Trasparenza e messaggi
Premessa necessaria: non ho scheletri nell’armadio, non devo favori a nessuno, non mi sono mai iscritto a nessun partito per entrare a lavorare, tutto quello che ho fatto nella vita, errori compresi, è frutto unicamente del mio lavoro e delle mie capacità.
Figuriamoci quindi se mi faccio intimidire da ciò che è successo nelle ultime ore nel variegato e per me incomprensibile popolo dei social.
Stanno circolando tra i tifosi i messaggi che mi sono scambiato con la redazione in occasione del flash mob precedente alla gara col Milan: sarebbero cose private e quindi è stata avviata un’indagine con la Polizia Postale, ma siccome, appunto, non ho niente da nascondere, ecco il racconto della vicenda.
La protesta era prevista alle 16, fuori quindi dal nostro orario classico di trasmissione, e ho deciso che non valesse la pena di fare una diretta fiume perché secondo me non ne esistevano i presupposti: dieci minuti di urla e rabbia contro i Della Valle si potevano raccontare in apertura del Pentasport alle 18, anche perché di Fiorentina quel giorno ci saremmo occupati già otto ore.
Tutto qui.
C’è poi stato un dibattito interno perché diversi redattori non erano d’accordo con me e io ho invitato tutti a comportarsi da giornalisti, valutando la reale portata della cosa, e ho chiesto non fare gli ultrà, ricordando inoltre come non mi sia mai andato bene il concetto del tanto peggio, tanto meglio.
Ergo: con la Fiorentina ci lavoriamo, nel senso che è l’argomento di cui ci occupiamo all’80% tutti i giorni, e se crolla il sistema Fiorentina “andiamo tutti a casa”, nel senso che viene meno ciò che interessa a chi ci ascolta.
Ho anche ricordato che spesso abbiamo preso posizioni scomode, che molti in società si sono arrabbiati per le nostre trasmissioni e che avremmo continuato a mantenere la nostra indipendenza, ma, nonostante le idee di alcuni, da direttore non ritenevo opportuno fare la diretta.
Personalmente poi, pur rispettando il parere di tutti se espresso senza offese o minacce, non ero d’accordo con quel tipo di protesta e l’ho anche detto via radio, ma quella era una mia semplice valutazione.
Sbagliata o giusta che sia stata la mia decisione, rifarei tutto, messaggi “rubati” compresi.
P.S. Sui nostri social sono andati in tempo reale e sono ancora presenti i video della contestazione
Se avessi voluto censurare, come scrive qualche idiota, li avrei fatti inserire?
Maggio 20th, 2019 alle 07:13
David buongiorno,
forse non tutti quelli che lavorano con te sono persone “serie”.
Forse ai dato troppa voce a chi contesta a prescindere ed in redazione qualcuno ha pensato di avere una missione da compiere per smuovere un direttore”pavido”.Fatto sta che quello che sta succedendo in “casa tua” da la misura della confusione che regna nel mondo fiorentina.
Potrebbe essere questo l’anno in cui a Firenze inizia il declino che porta alla scomparsa di una società di calcio di grande tradizione.
Maggio 20th, 2019 alle 07:37
Caro direttore,
se serve ti do il mio pieno sostegno e la mia stima… anzi facciamo che te li do anche se non servono poiché sono fatto così, alle volte compio gesti solo per gratificare la mia convinzione in alcuni principi.
Poi voglio andare nel merito e della protesta e dell’ atteggiamento dei tuoi redattori… e qui vorrai perdonarmi una lieve emorragia di bile verso le solite battutine che sembrano veramente uscite da un bar piuttosto che da una redazione attenta a tutti gli aspetti della questione e che soprattutto non servono a niente se non a scaricare personali frustrazioni “tifose”.
Intanto la protesta è esecrabile perché si va in un luogo di lavoro a portare un gesto che con chi lavora non ha nulla a che fare.
Poi i redattori: io sono sicuro che amano la Fiorentina, che sono in buona fede e che esprimono idee anche in parte condivisibili in certe occasioni. In altre occasioni invece sento inutili notazioni o battute prive di scopo costruttivo, buttate lì tanto per… Poi c’è un aspetto che molti giornalisti fanno fatica a capire ed è quello di Firenze e della Fiorentina, è bene che capiscano che la Fiorentina non è di Firenze in quanto città ma che è di Firenze in quanto tifosi, però se uno di Napoli tifa Fiorentina questa gli appartiene come ad uno di Firenze. In breve il concetto di emotività che sta alla base del tifo e che ti fa diventare possessore della squadra vale per tutti in tutto il mondo, perciò il Fiorentino possiede la squadra “emotivamente” e non “per dovere di nascita” ma esattamente come uno di Gorizia che un giorno a sei anni decide di marchiarsi con questo indelebile timbro.
Perciò pregherei di non sentire più usare il termine “città” perché il tifo è molto più esteso per fortuna.
Da qui si passa alla considerazione sul così detto tifo organizzato, che io non considero più importante di altro tifo come invece tutti i giornalisti fanno. Ma su questo argomento devo fermarmi perché dovrei scrivere un’altra mezz’ora e purtroppo devo entrare al lavoro.
Ciao da iena
Ps solo per dire : eliminare il tifo organizzato.
Maggio 20th, 2019 alle 07:37
Scusa, ma a me sembrava una classica questione da panno sporchi che si dovrebbero lavare in casa. E se qualcuno ha tradito la tua fiducia lo metti alla porta.
Non ho capito tutto questo topic.
RISPOSTA
Infatti qualcuno ha tradito la fiducia, ho scritto quanto hai letto perché la cosa stava cominciando ad essere strumentalizzata dai sostenitori del “tanto peggio, tanto meglio” e arrivano messaggi (anche ieri in TV) che mi ha fatto capire quanto questa storia stesse circolando.
Ciao,
David
Maggio 20th, 2019 alle 07:39
Allora non era Un Leggenda metropolitana come avevi detto ieri sera in TV.
RISPOSTA
Guarda che ho ripetuto le stesse cose dette ieri in TV,
David
Maggio 20th, 2019 alle 07:44
Dev’essere molto triste scoprire di essere stato pugnalato alle spalle da chi credi un tuo fido collaboratore, anche perché volenti o nolenti sono tutti ragazzotti assurti agli onori della cronaca grazie a te che gli hai dato fiducia e permesso anche di sbagliare imparando.
MT
Maggio 20th, 2019 alle 07:47
….
Risposta
Tu continui a provocare cercando la rissa, vieni a casa mia e offendi.
Penso di sapere chi sei e credo che tu mi abbia anche chiamato al cellulare, non ho paura di niente e non ho niente da nascondere.
Se vuoi un confronto aperto, mi chiami in diretta stasera o domani sera, ti aspetto
Maggio 20th, 2019 alle 07:51
C’è del marcio in Danimarca ma anche a radio Bruno?
C è anche del marcio mi pare nel variegato mondo ultras (eufemismo} e qualcuno dei tuoi collaboratori, evidentemente, è l’uomo a Cuba di qualcuno….
Fai bene a esternare pubblicamente
Maggio 20th, 2019 alle 07:55
Vuoi un parere non richiesto?
Per me hai buttato benzina sul fuoco pensando fosse acqua.
In questo momento Andreotti dovrebbe essere preso ad esempio “rispondere ad un’accusa falsa é solo il modo migliore per amplificarla”.
Tanto chi ce l’ha con te si sentirà ancora più in diritto di attaccarti.
RISPOSTA
Non conosci a fondo il mio carattere…
Per me la dignità, l’onestà e la parola data viene sopra ogni altra cosa: figurati se posso stare con qualcosa che circola nel verminaio del web in cui pare che faccia chissà cosa.
Eh no, proprio perché non ho niente da nascondere, ecco raccontata la verità, poi ognuno si regola come crede
Maggio 20th, 2019 alle 07:56
Ciao David,
Pieno sostegno!
Se ti posso consigliare, non ingigantire la cosa, qui c’è grande mancanza di rispetto da parte di un collega (per la dovranno essere prese le giuste decisioni), ma proprio perché non dici nulla di assolutamente sbagliato in questo ormai famoso messaggio che io non porterei avanti la cosa
Saluti
Maggio 20th, 2019 alle 07:59
Circola anche del revenge porn con David alle prese con prestazioni erotiche di altissimo livello…. si fa per sdrammatizzare. Cmq la tua è una scelta legittima, condivisibile o meno, ma legittima. Se i tuoi redattori hanno dato in pasto agli ultrà tuoi messaggi privati, rischiando anche di mettere a rischio la tua incolumità, devono essere radiati. Mi auguro che non sia così, e che qualcuno se ne sia appropriato, ma non vedo come.
Maggio 20th, 2019 alle 08:06
Quando da anni si sputa nel piatto dove si mangia poi se ne devono accettare le conseguenze.
Chiaramente David non parlo di te e trovo il tuo scritto sopra come sempre ti dimostri persona intelligente e pragmatica, ma del resto dell’universo Viola
Vdz
Maggio 20th, 2019 alle 08:09
È vero David, questo è il tuo blog e ci scrivi quello che ti pare ma permettimi questo mio commento che vuole essere assolutamente propositivo . Ti ho ascoltato ieri nel dopo partita dire parole assolutamente assennate, prima si pensa al bene della Fiorentina e quindi alla salvezza (sic!!!) e poi si fanno volare gli stracci. Sono assolutamente d’accordo con Alessandro B sui panni sporchi , questa mi sembra una di quelle vicende fiorentine di cui al resto del mondo interessa il giusto o sembra una di quelle “furbate” di chi fa comunicazione per sviare l’attenzione sul problema reale . E domenica tutti al Franchi perchè questi ragazzi mi sembrano persi e hanno assolutamente bisogno di sostegno visto che se non glielo danno i tifosi ….
RISPOSTA
Se la cosa non avesse cominciato a prendere il solito nauseante odore di sterco nel ventilatore non avrei scritto niente, ma proprio perché non ho niente da nascondere, questa è la mia risposta ai fomentatori di casini, ciao
David
Maggio 20th, 2019 alle 08:16
Non credo ci volesse questo episodio per scoprire la tua linea editoriale, che hai peraltro più volte ribadito, pur garantendo pluralità di opinioni nella testata che dirigi.
L’elemento “nuovo” che per la prima volta metti nero su bianco è la considerazione che “con la Fiorentina ci lavoriamo, nel senso che è l’argomento di cui ci occupiamo all’80% tutti i giorni, e se crolla il sistema Fiorentina “andiamo tutti a casa”, nel senso che viene meno ciò che interessa a chi ci ascolta”.
Questa onesta ammissione però implicitamente evidenzia che non potrai mai essere del tutto terzo e obiettivo.
Ed è la ragione per cui, pur in circostanze del tutto diverse, stai (a mio parere) ripetendo lo stesso errore di 20 anni or sono. Dando sostegno oltre misura e oltre il tempo massimo ad una proprietà che in questo momento rappresenta il vero male della Fiorentina.
Maggio 20th, 2019 alle 08:17
DAGLI AMICI MI GUARDI DIO CHE AI NEMICI CI PENSO IO.
Maggio 20th, 2019 alle 08:25
Mi dispiace per te David scoprire di essere stato ingannato è sempre molto brutto. Per quanto riguarda la trasmissione sono dei mesi ormai che ascolto solo, quando me lo ricordo, Sconcerti. Questo brutto episodio comunque fa capire, se c’è ne era bisogno, che la colpa della situazione della fiorentina è di tanti. Ciao e buona giornata David.
Maggio 20th, 2019 alle 08:42
Gli unici Colpevoli di questa situazione sono i Fratellini. Hanno esasperato tutta una città. Il clima è veramente teso, brutto e pesante. Spero che in questa settimana mettano in vendita la società indicando il nome di un advisor. In difetto temo che Domenica, comunque vada la partita, accadranno fatti gravi.
Maggio 20th, 2019 alle 08:44
Perdonami David, ma parli di cose interne alla tua redazione, problemi di lavoro con i colleghi: cosa ce ne importa?
Amplifichi un problema personale, di rapporti con lo staff, ma a me interessa la Fiorentina, non Radio Bruno.
Non era meglio una bella tavolata con tutti voi insieme a spiegarvi, litigare e fare chiarezza, senza finestrine sul tinello di casa Bruno?
RISPOSTA
Peccato che tra i tifosi circolasse quanto ci siamo detti e siccome non ho nulla da temere, prima dei gossip di qualche leone da tastiera ho preferito raccontare come sono andate le cose.
Se poi non interessa, uno salta il post e amici come prima, ciao
David
Maggio 20th, 2019 alle 08:44
Sono momenti brutti quando ti assale il dubbio che qualcuno vicino a te , un amico, un collega, un collaboratore su cui contavo, di cui ti fidavi, forse non è quel sodale che credevi.
Non conosco il fatto specifico perché non sono di Firenze né utilizzo i social e non posso giudicare se hai fatto bene o meno a mettere in piazza tramite blog la vicenda.
Probabilmente non ti sarebbe bastata un riunione in cui guardando negli occhi i tuoi redattori, cercavi di scoprire chi era merda chiara ed agire di conseguenza, perché agire bisogna agire non c’è dubbio.
Non ti scordare di portare il gatto a nove code David!
Un saluto
Lucky
Maggio 20th, 2019 alle 08:46
Merdaccia no merda chiara! 😂
Maggio 20th, 2019 alle 08:47
Caro Direttore,sulla questione in oggetto non ho titoli ne conoscenza per potermi pronunciare,ma se posso darle sommessamente un piccolo consiglio,continui con la
stessa linea editoriale che è stata apprezzata in tutti questi anni.
Maggio 20th, 2019 alle 08:47
Pienamente in accordo con il direttore, troppo tempo che le parole rispetto e dignità non hanno un padrone, cosa totalmente aberrante.
Non comprendo tutto questo modo di essere tifosi a cosa è a quale soluzione dovrebbe portare.
Nell’ambito del lavoro di giornalista, comprendo che è complesso rimanere neutrale, ma dovrebbe per questo motivo esserlo ancora di più, in momenti così particolari.
Io direttore per il rispetto della mia persona e dei miei cari, del mio lavoro sono disposto a tutto, quindi comprendo e approvo, anzi avrei fatto peggio, inviando i redattori tifosi fuori subito, senza alcun problema.
Maggio 20th, 2019 alle 08:51
Io fossi in te continuerei a difendere questa magnifica proprietà. Prima di fare una piccolissima contestazione, mi raccomando piccola sennò Diego si arrabbia e tu gli dai ragione, aspettiamo di andare in B. In ogni post ti ricordo che Lotito ha vinto 5 titoli nello stesso periodo dei Della Valle. Ma loro hanno il fazzolettini nel taschino della giacca.
CHE MAGNIFICA PROPRIETÀ, di meglio non si trova!!!!
Maggio 20th, 2019 alle 08:52
Dimenticavo, ho diradato di molto l’ascolto del Pentasport in streaming, per mancanza di tempo e per non ascoltare battutine stupide dei conduttori e di qualche opinionista sui giocatori della propria squadra dEl cuore (?) Saranno proprio questi le gole profonde?
Ascolto ormai solo quando conduci tu e interviene l’amico Immondo con le sue perle!
Lucky
Maggio 20th, 2019 alle 09:13
Certo che tra proprietà, dirigenza, allenatori, squadra, tifosi e giornalisti… peggio non si poteva fare!!! Pensiamoci bene per il prossimo anno perché se remiamo tutti assieme possiamo far bene, altrimienti la vedo dura anche il prossimo anno. In questo marasma, David, grazie per il tuo equilibrio di questi mesi.
Maggio 20th, 2019 alle 09:15
Ciao David,
sai la stima – grande – che ho per te e il tuo lavoro. Immagino che il tuo ambiente di lavoro sia, di questi tempi, ai limiti dell’isterico e hai la mia solidarietà, perché quando si tratta di decidere è allora estremamente complicato.
Detto questo, approfitto del post per una brevissima considerazione: alla fine di questa maledetta stagione, sarà il caso di una effettiva autocritica da parte di tutti. Proprietà (nella speranza, da vecchio tifoso, che ce ne sia presto una nuova), dirigenza (letteralmente impresentabile e che deve immediatamente sparire), allenatore e giocatori (queste due ultime componenti effetti dell’agire, che non voglio qualificare, delle prime). Poi ci sono i tifosi: che fanno quello che possono, che c’erano anche ieri a Parma, che possono a volte anche sbagliare ma che mi sembra demenziale accusare di essere co-protagonisti di questo momento (troppo lungo) così negativo e “tragico” (sportivamente parlando). E’ un po’ da vili accusare coloro che purtroppo hanno meno voce in capitolo e che sono però quelli che ci mettono il cuore in quello che fanno. Ciao.
Maggio 20th, 2019 alle 09:20
Inconfutabile la tua scelta come inqualificabile l’uscita di queste conversazioni che dovevano restare private.
Io penso comunque che l’indotto fiorentina calerebbe altrettanto se restasse l’attuale proprietà e dirigenza
Personalmente ho ridotto in modo esponenziale le ore dedicate alla viola e non penso di essere il solo.
Ognuno è fatto a modo suo
Io smisi di abbonarmi dopo il primo anno di trapattoni e lo rifeci in c2 e il primo abbonamento lo feci in b dopo la prima retrocessione con cecchi Gori.
Quindi non solo la categoria fa l’indotto
Maggio 20th, 2019 alle 09:24
I 3 giorni della talpa
La primula viola
Maggio 20th, 2019 alle 09:31
Faccenda antipatica … chat private tra colleghi di lavoro che tali dovrebbero rimanere ..sarebbe l’abc della educazione civica del nuovo millennio .. hai la mia solidarietà estesa anche ai colleghi, eventualmente, non colpevoli …
la butto li ..se fosse stata hackerata??
Umberto Alessandria
RISPOSTA
No, è stata una persona che non fa parte della redazione, ma è nella nostra chat
Maggio 20th, 2019 alle 09:36
Il tutto mi sembra rappresenti un chiaro esempio di come ci meritiamo il 46mo posto nella classifica dei Paesi con maggior libertà di stampa. Appena sopra il Belize e molto dopo Taiwan, Cile e Romania ad esempio. Un Direttore illuminato un evento lo copre, anche per i tre minuti del diritto di cronaca ma lo copre.
RISPOSTA
Infatti l’ho coperto, per cinque minuti, e ci abbiamo aperto il Pentasport di sabato, ma non ho ritenuto di farci una diretta.
Non so se sono illuminato o meno, e sinceramente mi interessa anche poco, ma un direttore potrà decidere se fare o no una diretta, o sbaglio?
Maggio 20th, 2019 alle 09:38
Pensiero breve : Anche x queste cose andiamo in B (speriamo di no)
Maggio 20th, 2019 alle 09:40
In merito a questa vicenda “Non ti curar di loro ma guarda e passa”.
Ti vorrei anche far notare che “Il sistema Fiorentina dei Della Valle è già crollato da anni” .
La Tragedia di del nostro Capitano ha fatto l’effetto di una nevicata sulla Fiorentina.
La neve si è sciolta ed è tornata evidente la vera natura predatoria di questa Indegna Proprietà , con il ritorno del Plusvalenza e la lettera ignobile che ha spinto alle dimissioni Pioli.
Con Cecchi Gori ci sono cascato anche io come te .
Ho perfino creduto alla Fidejussione Colombiana…Sbagliare è umano,perseverare ..
Un’altra Fiorentina è possibile e te dovresti essere la nostra Radio Londra.
RISPOSTA
Appena appare all’orizzonte un’alternativa credibile lo farò molto volentieri, ciao
David
Maggio 20th, 2019 alle 10:22
Mi pare che tu abbia dato una interpretazione un pò parziale di quello che hai scritto nel messaggio (“Se salta il sistema fiorentina si va tutti a casa”)….visto che facevi riferimento anche a Canale 10…. o sbaglio?
Quindi viene meno ciò che interessa a chi ascolta… oppure viene meno qualcos altro?
Centinaia di tifosi in VIA TORNABUONI non sono una notizia da dare in diretta? Proprio da parte di chi fa della fiorentina l’80% del suo lavoro? Qualcosa non quadra in quello che dici direttore.
RISPOSTA
Il riferimento a Canale Dieci era motivato che all’epoca era l’unica realtà che, come noi oggi, avesse giornalisti assunti a tempo indeterminato che si occupavano solo di Fiorentina, col fallimento è stata spazzata via.
La notizia che i tifosi sarebbero stati in via Tornabuoni l’abbiamo data alle 13 e ci abbiamo aperto il Pentasport alle 18, per me non era da fare la diretta, stop
Maggio 20th, 2019 alle 10:23
David non si tocca!! Anzi, rincomincia a fare anche le radiocronache delle trasferte…
Maggio 20th, 2019 alle 10:28
Ciao David,
la vicenda non la conosco e non mi esprimo.
Una cosa però è certa: i primi resaponabili di questa situazione tragica (appena dopo Diego Della Valle) della Fiorentina siete TU e i tuoi collaboratori e ospiti/opinionisti che in questi anni avete difeso fino allo stremo le scempiaggini della proprieta’. Tu di questo temo dovrai rendere conto, in un modo o nell’altro e purtroppo non puoi aspettarti solo gentilezze e carinerie. Non auspico alcuna violenza certo, anzi la ripudio. Però quando una persona si schiera in modo cosi spudorato da una parte, e questo è quello che VOI avete fatto in questi anni, deve anche aspettarsi qualche scherzetto. Avete fatto dirette fiume di eventi del tutto secondari perchè gestiti dalla dirigenza (ascoltati con le mie orecchie). Ma non hai voluto dare 5 minuti di diretta per una contestazione piuttosto rilevante in un logo simbolo di Firenze. Certo sei libero di farlo, libero di dire che i contestatori sono irrilevanti, che la protesta è inopportuna, di minimizzare ecc. Ma alla fine se quanto tu cerchi di dire non corrisponde piu alla realta evidente delle cose, sei tu che commetti una scorrettezza per primo. Quindi non hai poi alcun titolo per pretendere correttezza dagli altri.
Sarebbe bastato ascoltare le insinuazioni, davvero pesanti ai limiti della calunnia, di alcuni dei tuoi ospiti nei confronti di Pioli o di alcuni giocatori, per difendere ovviamente il vostro protetto Diego.
Io non dico che adesso è tutto concesso assolutamente, ma dico che chi ha seminato per anni parzialità anche in modo piuttosto arrogante (mi riferisco ad alcuni dei vostri ospiti fissi) non puo venire a pretendere obiettività adesso facendo il martire.
Voi avete una grandissima responsabilità nello sfacelo attuale. Perchè non fai un bell’editoriale a 9 colonne (per dire) dove CHIEDI A GRAN VOCE 1 A DDV DI VENIRE ALLO STADIO DOMENICA E 2 LE DIMISSIONI IMMEDIATE DELLA DIRIGENZA? FORZA DAI…
Matteo
RISPOSTA
Il Pentasport ha dato spazio a tutti, compresi i più feroci contestatori dei Della Valle.
Se ti arrabbi con chi è stato morbido, vuol dire che non conosci il significato della parola democrazia, a nessuno è stato mai chiesto di dire o non dire qualcosa, basta domandare ai conduttori vecchi e nuovi di Viola nel Cuore.
Il giorno delle dimissioni di Pioli abbiamo fatto una diretta di sette ore e mezzo prendendo posizione contro la società e comunque non mi interessa acquistare benemerenze.
Fai come altri un errore di fondo: vorreste che azzannassimo alla gola i Della Valle, ma non è il nostro stile, non lo è mai stato.
E nemmeno mi interessa piacere a tutti, sono convinto e coerente con le mie idee: ho chiesto le dimissioni di Corvino alle 23 del 25 aprile, ho scritto post su questo, ho criticato, ma non con la violenza verbale che chiedi.
Mi spiace,
David
Maggio 20th, 2019 alle 10:29
Ripeto, spero di sbagliarmi, se si retrocede è anche colpa vostra.
RISPOSTA
Va bene, è anche colpa nostra.
Contento?
Maggio 20th, 2019 alle 10:30
Ma stiamo scherzando? Ciò che hai fatto è deontologicamente non corretto. Un giornalista è tenuto a dare TUTTE le notizie, anche qualora queste possano far andare tutti a casa. Dare informazione, non è avallare una protesta ma essere un GIORNALISTA libero.
Non mi interessa se la Società in passato si è arrabbiata ecc. Un GIORNALISTA è tenuto a dare TUTTE le informazioni, senza valutazioni qualitative che faranno gli ascoltatori decidendo se ascoltare o meno la trasmissione.
VIVA l’informazione LIBERA, e mettere in mezzo la polizia postale, è l’ennesima attività da bullo tipica dell’informazione sopratutto a Firenze. Quello è il tuo pensiero, e quello non è un pensiero da GIORNALISTA LIBERO. Pensa a ciò, invece che alla polizia postale.
Spero vi sia un cambio di modo di fare informazione intorno alla Fiorentina, sarebbe il modo di liberare Firenze, ma ho la sensazione che le dimissioni non sappiate nemmeno dove stanno di casa.
Un caro saluto,
Giancarlo
RISPOSTA
E infatti noi abbiamo dato la notizia in apertura di programma, qual è il problema?
Calmati, grazie
Maggio 20th, 2019 alle 10:37
Ciao David,
Questo messaggio me lo ero preparato per la discussione dal titolo “Un minuto dopo la fine del campionato…” ma lo scrivo in questa visto che comunque il concetto non cambia.
Sono d’accordo al 100% con la tua affermazione. Lo avrei scritto anche se l’oggetto della discussione fosse stato diverso.
Premetto che ritengo fallimentare nel modo più assoluto il comportamento di questa società.
Purtroppo ho qualche annetto sulle spalle e le disgrazie della Fiorentina le ho vissute tutte. Non posso dimenticare pero’ che nel 92/93 io c’ero allo stadio a vedere quell’ultima partita col Foggia e quando è finita e le persone hanno iniziato a mandare a quel paese Vittorio, lui c’era li a metterci la faccia, a dire che lui “non aveva rubato” (affermazione giustissima visto con col VAR quella Fiorentina non sarebbe mai retrocessa).
E Vittorio ci ha messo la faccia anche quando nel 2002 ci ha fatti fallire. E io c’ero anche allora, abbonato in Fiesole a vedere la Viola in C2.
Ora, quello che fa imbestialire i fiorentini è l’assoluta assenza di questi dirigenti e padroni. Sembra che a loro non gliene freghi niente.
Detto questo pero’, mi sento di dichiararmi in completo disaccordo con quella parte di tifoseria che ha deciso di mollare. Che ha deciso che il modo migliore per punire i Della Valle sia abbandonare la squadra a se stessa.
Io vorrei ricordare che all’inizio dell’anno abbiamo detto che questa era la squadra più giovane d’Europa (dei principali 5 campionati).
Ebbene questa squadra non è cosi’ debole come si sta dimostrando ora. Questa squadra ha semplicemente paura. Perché i giovani hanno paura (l’avanzare dell’età
servirà pure a qualcosa …).
Allora, io c’ero anche quella notte alle 3 insieme ad altri 40000 ad aspettare la squadra al rientro con la coppa Italia portata da Batistuta.
Non c’è forza maggiore del sostegno di una intera città (lo si è visto ieri a Empoli).
Per questo motivo, per l’ultima col Genoa voglio vedere lo stadio stracolmo a sostenere la squadra.
Credetemi, abbandonandola non penalizzate i Della Valle. Penalizzate solo Firenze e i fiorentini (pensate poi a quelli che vivono in provincia, circondati da tifosi delle altre come è divertente …..).
A chi compra le scarpe dei Della Valle non gliene frega niente delle vicende della Fiorentina (forse quando le comprano neanche sanno che sono dei Della Valle).
Quindi tutti allo stadio e FORZA VIOLA.
PS … siccome noi fiorentini siamo spesso bravi a lamentarci ma raramente proponiamo soluzioni, io avrei anche una mezza idea su come aiutare questi signori a vendere
la squadra ma la scriverò a fine campionato (comunque vada…).
Jim
Maggio 20th, 2019 alle 10:45
Il “sistema Fiorentina” non crolla neppure se si ripartisse dai dilettanti. La Fiorentina è Firenze e la città senza squadra di calcio non ci starà mai.
Maggio 20th, 2019 alle 10:50
Personalmente, David, condivido la tua scelta giornalistica.
Leggo spesso la tua risposta che supporterai un’eventuale alternativa ai DV. Conosco la tua onestà intellettuale, la tua professionalità, sei una delle colonne sonore della mia vita, figurati se ne dubito.
Ma qui, il nodo giornalisticamente parlando mi sembra un altro: un padrone di una squadra di calcio, solo perchè ha speso dei soldi in passato (alcuni male), perchè ha un carattere difficile o comunque non compatibile con molti tifosi (e Firenze è particolare), può permettersi di:
– disinteressarsi della squadra affidandola in gestione a gente che non ottiene risultati sportivi degni di nota
– fare scelte di pancia (comunicati ecc) che sono dirompenti per l’equilibrio sportivo della squadra
– entrare a gamba tesa nel mondo politico cittadino sempre senza mai chiarire la situazione
– annunciare la vendita della società senza che questo porti a nessun tipo di atto pratico (advisor ecc)
– parlare alla stampa sempre senza contraddittorio
E, a fronte di questo, i tifosi o più semplicemente gli sportivi devono fare sempre soltanto i pragmatici finché il sol dell’avvenire non si alza all’orizzonte? E l’unica alternativa è disdire l’abbonamento?
Io capisco rimanere legati all’oggettività, ma la prepotenza del “decido io” mi sembra abbia oltrepassato ogni limite. La Fiorentina, come tutte le squadre peraltro, non è un balocco; è un insieme di identità, è anche uno strumento culturale e di conoscenza, se vuoi.
In sintesi: siamo ostaggi?
RISPOSTA
In qualche modo sì, come altre squadra, ma non è una cosa consolante, ciao,
David
Maggio 20th, 2019 alle 11:00
Ottimo articolo,serio e sincero.
Mi è piaciuto perché emerge la necessita, ma anche la responsabilita di chi ha posizioni di rilievo,di gestire sentimenti di stizza ,di rabbia dei tifosi , con la professionalità necessaria.
Maggio 20th, 2019 alle 11:05
Non ho avuto modo di leggere i messaggi incriminati. Se però da questi emergesse che la diretta dell’evento non è stata fatta (anche) perchè tu non eri d’accordo con tempi e modi della contestazione, ciò sarebbe molto grave.Comunque sia, la tua buona fede non la metto in dubbio perchè credo che tu voglia troppo bene alla Fiorentina. Mi piacerebbe molto che Radio Bruno spingesse i DV a fare il nome dell’advisor. Semplice desiderio.
RISPOSTA
La mia valutazione è stata di ordine giornalistico: della manifestazione abbiamo parlato alle 13 e ne avremmo dato conto alle 18, non ho ritenuto opportuno fare una diretta di dieci minuti alle 16.
Il fatto che non fossi d’accordo è secondario: ho fatto dirette lunghissime su vicende in cui ero in disaccordo, questa secondo me non lo meritava anche perché non c’era notizia che non fosse stata data.
Maggio 20th, 2019 alle 11:10
In linea con Shimon n.13.
l’elemento nuovo è che ammetti che se il baraccone cade “andate tutti a casa”. Questo ti porta ad assumere posizioni, che non possono mettere in discussione “la proprietà”. Diciamo che preferisci lo status quo, perché quello garantisce il pane sul tavolino. Se la fiorentina non vince pazienza.
Niente di male, farei lo stesso, ma la tua credibilità come opinionista e tifoso viene meno:
– Nei giorni scorsi ti sei tributato 92 min. di applausi a capo di una non meglio definita maggioranza silenziosa. E ora che la squadra è vicina alla B, che fate, che avete fatto? Non avete dato visibilità al flashmob per motivi “politici”… avete sempre avallato tutto lo scempio creato dalla società!
– Nei giorni scorsi hai tacciato Amoruso, che si lamentava, di non poter capire i veri tifosi di Firenze. Ed oggi scopriamo che tu sei un tifoso con interesse economico (il segreto di Pulcinella)e vai in giro a dare lezioni di appartenenza a chi ha vestito la maglia viola e portato trofei.
– Adesso ti scagli contro i “tifosi tanto peggio tanto meglio”, cugini dei rosiconi parenti dei mamma ebe.
– Hai chiesto una pausa fino ad un minuto successivo alla fine del prossimo match. Poi te ne esci con questa lagna. Ovviamente c’è in ballo il tuo onore e quello passa avanti a tutto.
David ti seguo dal novanta, e ti stimo pure, ma la tua credibilità come opinionista e tifoso indipendente non sta meglio della nostra amata squadra.
Le opinioni libere, se non sei in grado di esprimerle, evitale del tutto. Lasciale ai tuoi opinionisti. E conduci la tua azienda al meglio. Ci guadagni in bile.
Ciao a Lunedi
RISPOSTA
Le mie opinioni non solo sono libere, ma pure frutto di ragionamenti che vanno oltre la pancia.
Critico la proprietà quando ritengo che sia il caso e ultimamente è stato spesso il caso, la metto in discussione nel momento in cui vedo un’alternativa, altrimenti mi tengo questa.
Quanto al resto, siamo in molti a lavorare parlando di Fiorentina senza che questo condizioni la mia indipendenza di giudizio.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, ciao
David
Maggio 20th, 2019 alle 11:23
Se ci fosse stata la diretta l’avrei ascoltata perchè in questo momento abbiamo tutti “fame e sete” di Fiorentina, mi spiego meglio: dopo gli ultimi anni di anonimato calcistico, di grigiore e di nulla emozionale, le ultime settimane, seppur drammatiche a livello sportivo, hanno riacceso a tutti la fiamma dell’attaccamento alla nostra Fiorentina, riaccendendo la passione assopita e siamo quindi tutti appesi a un filo che ci ha riavvicinato alla Fiorentina e che ci fa passare le ore attaccati alle radio e alle tv che parlano della Viola. Ieri sera per la prima volta dopo anni ho ascoltato tutta la diretta su radio bruno fino all’ultimo secondo di trasmissione, poi ho guardato platinum, toscana tv e viola fino alla sera tardi….erano anni che non accadeva. Questo per farti capire quanto siamo tornati “vicini” adesso nonostante il dramma sportivo che stiamo attraversando. Sono comunque inorridito da come nella società odierna messaggi privati vengano condivisi all’esterno con questa facilità. Solidarietà a te ed alla redazione che immagino per questo motivo non stia attraversando momenti facili (oltre che per la Fiorentina che riguarda anche voi in prima persona come tifosi e giornalisti).
Maggio 20th, 2019 alle 11:26
Ti seguo da tantissimi anni, anche se ultimamente molto meno, perché ritengo la maggioranza dei tuoi opinionisti inascoltabile, dal punto di vista calcistico.
Con tutto il rispetto,sentire poi le filippiche di bocci, di monti, mai critici, sempre filo corvino, filo società, anche di fronte a questo scempio…
Detto questo, capisco la vostra situazione, mi fa molto pensare quella frase in cui specifichi che la società, a volte, si è arrabbiata per vostre trasmissioni…
Proprio per questo, ritengo che siamo tutti prigionieri, forse di promesse irrealizzabili,forse di cose che non hanno niente a che fare con il calcio….
Maggio 20th, 2019 alle 11:32
Ma perchè ?
Ma perchè ?
Ma che vi ha fatto questa Maglia ?
Ma cosa vi ha fatto il vecchio sentimento di fratellanza Viola ?
Io non riconosco più questi tempi.
E a te David chiedo una cosa.
Chiudi gli occhi, resetta tutto, getta il tuo cuore oltre il muro della ingratitudine di chi non merita di stare nel mondo viola.
Maggio 20th, 2019 alle 11:51
Ma come “calmati”?
A me sembra di essere in Russia, sento parlare di polizia postale.
Io lavoro a Londra nel mondo della finanza da oltre 20 anni, raggiungendo posizioni di assoluto rilievo, e se scrivo un messaggio in una chat (presumo aziendale, poi non ci hai dato i dettagli), me ne assumo la responsabilità, al massimo faccio una lavata di capo al collega (?? non è chiaro), ma la polizia postale ha senso.
Credo che l’informazione in Italia, e in particolare a Firenze debba crescere moltissimo, in caso contrario mi auguro che si chiudano (per mancanza di ascoltatori e lettori) radio e giornali, e si torni a parlare di calcio in maniera libera, magari al bar marisa.
Offro piena solidarietà a chi ha diffuso i messaggi, in quanto non c’era nulla di scabroso e spero che la polizia postale abbia di meglio da fare. In caso contrario, provvederò a pagare il miglior studio legale italiano alle persone accusate, e a supportarle anche economicamente, tanto i soldi non sono un problema per me.
Un caro saluto e forza viola,
Giancarlo
RISPOSTA
Bene, sarà contento chi ha diffuso la chat privata.
E se i soldi non sono un problema per te, facci sapere se aiuti nell’eventuale acquisto della società.
Spero che a salvezza raggiunta gli ormoni calino….
Maggio 20th, 2019 alle 12:01
Caro Direttore,
io la trovo una storia brutta: hai fatto bene a scriverlo.
La prima cosa che mi viene di dirti è quella di un “parere” pseudoprofessionale non richiesto, ma che mi sento di darti comunque. Quando crei una chat di lavoro, potresti inserire, con copia incolla un primo messaggio giornaliero con un richiamo alla riservatezza ed alla normativa in maniera di privacy (come si fa con le email). In questo modo, avresti più serenità e, qualora avvengano, come in questo caso, divulgazioni non consenstite protesti avere strumenti efficaci per colpire i trasgressori.
Nel merito della vicenda,invece, ti dico che le proteste, a mio avviso, hanno avuto il loro debito spazio. No c’è da dire altro sul lavoro del penta sulla questione.
Io non ho mai condiviso le offese e alcuni dei modi di fare della crociata anti dv anche se, come molti oramai, sono davvero arrabbiato e deluso dalla proprietà e dall’amministrazione cittadina e ritengo che qualcosa debba comunque essere fatto per il bene della fiorentina. Il problema è capire semmai cosa fare….
Ritengo, inoltre, che qualcuno, sia in società che tra forse tra alcuni tifosi, abbia avuto negli ultimi tre anni “quasi” l’interesse a rendere la situazione come oggi appare, ovvero invivibile…
Quanto alla politica, credo che Renzi prima e Nardella poi, hanno fatto il grosso errore di assecondare il progetto cittadella senza prima imporre ed assicurare l’unica cosa che davvero serviva e serve ai tifosi, alla città ad una società seria: la costruzione di uno stadio nuovo con tutti i crismi. Io la penso così.
La società, lo ripeterò sempre, ha smesso da tempo di coltivare i rapporti con la parte del tifo più sana ed ha posto in essere una gestione a dir poco pessima sotto tutti i punti di vista. Hanno smesso di fare calcio, hanno smesso di curare la società proprio quando l’autofinanziamento imponeva il massimo sforzo. Hanno scelto di portare avanti l’idea assolutamente sbagliata; o cittadella o morte..
Una piccola parte del tifo del pari, secondo me furbescamente strumentalizzata da chi non ha mai amato i DV, si è data da fare per non essere da meno, ma al netto della situazione e del comportamento della stragrande maggiorparte dei tifosi fiorentini, toscani e di tutto il mondo viola, i tifosi sono assolutamente i meno responsabili della situazione.
In ogni caso, a prescindere dalle opininioni,Il risultato è sotto gli occhi di tutti.
Chi vuole davvero bene alla Fiorentina riempa il Franchi per fare un tifo da champions, poi, un minuto dopo la fine della partita vedremo diremo e faremo ognuno ciò che ritiene necessario.
Saluti e FV
Maggio 20th, 2019 alle 12:01
Non commento la professionalità non è il mio campo, commento le tue idee, purtroppo sei sempre stato pompiere sin dai tempi di VCG. Non lo so perchè, non vorrei che fosse un problema di “pagnotta” mascherato da deontologia giornalistica. Fortunatamente nella tua redazione c’è chi ragiona con la propria testa, anche se commette azioni scorrette. Benvengano i pensatori ostinati e contrari.
Maggio 20th, 2019 alle 12:03
david scusa la domanda ma mi sfugge il motivo che avrebbe spinto un tuo collaboratore a commettere il fatto.
Cioè cosa ci avrebbe guadagnato?
Non é una domanda polemica ma proprio non riesco a capire
RISPOSTA
Lo ha fatto per leggerezza, immagino e spero
Non sempre il cervello è collegato
David
.
Maggio 20th, 2019 alle 12:05
Hai fatto lo stesso identico errore ai tempi di Cecchi Gori..
istintivamente sei sempre dalla parte di chi comanda.
Speriamo che anche questa volta tu non debba fare un tardivo “mea culpa” come 18 anni fa.
Il sistema di potere di Diego della Valle a Firenze, media compresi, ci sta portando dritto in serie B.
RISPOSTA
Ti ricordo che molta gente avrebbe preferito all’epoca il fallimento ad avere Cecchi Gori, io no.
E avevo ragione, perché siamo falliti e finiti per grazia federale in C2
Molte di quelle persone oggi rivorrebbero Cecchi Gori, sono io a sbagliare?
Maggio 20th, 2019 alle 12:24
Personalmente sento il rumore delle unghie che scivolano sullo specchio, ma è solo una mia opinione, così come lo è la Tua sulla opportunità della contestazine a mezzo flash mob.Purtroppo, la frase ” se crolla il sistema Fiorentina” lascia clamorosamente perplessi.
Maggio 20th, 2019 alle 12:26
Ciao David, non ho mai capito tutta questa acredine che ti circonda da sempre. Di gente malata ce n’è troppa in giro, ma se non piaci a loro come giornalista potrebbero leggere o sentire altro..no?
Si può dire tutto ma non che tu non sia sempre misurato e realmente attaccato alla causa viola, se ti attaccano per altri motivi credo che torniamo al discorso della “gente malata”…
Un saluto e FVS
Alessandro
Maggio 20th, 2019 alle 12:28
Dopo avere letto una caterba di bestialità,mi domando anch’io come Immonda bestia a chi giova affossare la nostra Fiorentina?
Maggio 20th, 2019 alle 12:35
No non sono contento caro David perché io alla Fiorentina ci tengo e il pensiero di retrocedere mi fa venire l’ansia, mentre per voi è un lavoro…e secondo me non siete tifosi della Fiorentina.
Risposta
Siamo giornalisti e tifosi della Fiorentina e quando ho un microfono davanti sono essenzialmente un giornalista
Maggio 20th, 2019 alle 12:36
non ho capito nulla. un vostro opinionista ha divulgato audio di una riunione di redazione?
boh. comunque qui si va in B, devo vedere retrocedere la fiornetina per la terza volta….non me lo fate.
Maggio 20th, 2019 alle 12:39
La cosa assurda di tutto questo circo, è che non vedo da parte dei tifosi la benchè minima autocritica di come negli anni hanno condotto il tifo.
Ripeto, voglio tornare indietro nel tempo quando prevedei questo periodo, quando si facevano manifestazioni e lenzuoli oltre che cori offensivi perchè la partecipazione alla Champions ci andava stretta prima e quella alla Europa League ci andava stretta poi, senza la benchè minima lungimiranza sia del potere della Fiorentina che per alcuni godo di diritto di nascita come squadra di vertice, nè nel fatto che i proprietari che mettono 220 MLn alla fine si possono incazzare.
La medesima poca lungimiranza di fare gli scioperi a salvezza non raggiunta ed gli intelligentissimi flash mob…e lenzuoli vari.
Picche e ripicche tra società e tifosi, alimentati da certi giornalisti e nel mezzo una squadra giovanissima che perso il suo leader sostituito nella peggior maniera possibile, ha paura, ha paura da un pò e quando ti viene il braccino anche se ti chiami Feder perdi.
Ora è un pò troppo tardi per preoccuparci…bisognava essere più furbi prima, se veramente dovessimo andare i B, l’iter del tifo sarebbe completato…perchè io ci vedo tanti Tafazi.
Purtroppo oltretutto si sono incastrate situazioni da vera sfiga, ogni domenica (compreso il rigore per il Genoa al 90) ed è da 3 settimane che dico ho brutti presentimenti.
Il risultato più importante e spero fondamentale è stata la vittoria del Napoli, un Inter senza stimoli mi ricordava tanto la Roma di Carnevale, anche perchè le altre 2 partite delle paripunti sono pareggi scritti e noi col Genoa non ci vedo molto bene nella condizione fisica e psicologica attuale.
Vdz
Maggio 20th, 2019 alle 12:54
Tipico strumento durante le campagne elettorali a stelle e strisce (e non solo) è quello di gettare in pasto al pubblico presunte o reali magagne del candidato avverso.
Scandali di ogni tipo, insabbiamenti, connivenze col tirannico stato del Bombastan e quanto altro.
(Ed in effetti pure qua siamo in periodo elettorale)
Credo che in questo caso sia stato fatto altrettanto: scredito il direttore dell’ unica redazione radiofonica mettendolo contro i “tifosi” per cercare di attrarre più ascoltatori dalla mia parte….visto che mi ritrovo a fare trasmissioni semi clandestine su internet (Facebook) ma a parte i “mi piace” non raccatto forse nemmeno un aperitivo con spuma e noccioline stantie.
Manovrando un po’ di audience, cavalcando l’onda della contestazione e della rabbia/ rassegnazione cerco di raccattare le pecore che fuggono dall’ ovile del fattore più importante dopo che gli ho aperto un buco nel recinto.
Sperando che caschi anche qualche sponsor.
S’addà campà, ed in Italia in particolare meglio facendo il meno possibile, alzando la voce, in maniera non professionale (se no ci paghi le tasse) sfruttando il lavoro di altri (su cui poi sputo e spregio per raccogliere nuovi adepti…possibilmente web perché bevono tutto , elezioni docet)
Maggio 20th, 2019 alle 12:59
Zachini, falla finita, davvero… Sei oltre la fantascienza!
Maggio 20th, 2019 alle 13:00
Guarda che su Cecchi Gori sei tu a ripetere che hai sbagliato e che ti imponesti un anno “sabbatico” di penitenza..
E sì, anche oggi sei tu a sbagliare quando la linea editoriale è di dare la caccia a tutti (allenatori, giocatori, curva, DS) fuorchè al vero responsabile della pluriennale crisi viola, ossia Diego Della Valle.
Ma ci penseremo da lunedì..
se riusciremo in qualche modo a trovare le energie positive per scacciare il demone evocato da Diego con i suoi comunicati anti- Pioli, anti giocatori e di conseguenza anti DAVIDE13 visto che erano un blocco unico..
Io penso che con quei comunicati Davide è morto due volte.. e quello che vediamo in campo e solo la naturale conseguenza.
Maggio 20th, 2019 alle 13:11
Le falangi contro Radio Bruno per il bene e contro il male?
Anche se vi credete assolti siete per sempre coinvolti.
Risposta
Ma assolti di che?
Boh
Maggio 20th, 2019 alle 13:30
La diretta era così necessaria? Non ho abbastanza competenza nel tuo mestiere per dirlo, quindi mi fido del tuo giudizio. Non sempre nel lavoro si può fare e dire direttamente quello che si pensa senza autodanneggiarsi. Tu hai deciso di non farlo, ma hai lasciato che nella tua trasmissione ci fossero persone, sia opinionisti che pubblico, che potessero esprimere civilmente posizioni anche dure, nettamente contrarie alla proprietà oltre che alla dirigenza (contro la quale ti scagli anche personalmente). Sembra poco? Forse chi ti ha “tradito” la ha fatto in buona fede, ritenendo di fare il bene della nostra squadra, ma non può pensare che a te vada bene. Ti ho sempre stimato per essere l’unico che ha pubblicamente ammesso di aver sbagliato con CG. Non escludo che un giorno tu possa scusarti anche di non esserti esposto chiaramente contro i DV, ma sputare nel piatto in cui mangi e (soprattutto) fai mangiare molte persone è sempre complicato, lo so per esperienza. Ora aspettiamo che passi “a nuttata”, in un modo o nell’altro. Poi qualcosa accadrà, perché così non si può e non si deve andare avanti.
SFV
Maggio 20th, 2019 alle 13:43
Molti non comprendono la semplice verità:
fra Firenze e Fiorentina c’è sempre stata una totale identificazione e se si umilia la Fiorentina si umilia anche la città.
I DDV HANNO UMILIATO FIRENZE attraverso la Fiorentina con il loro AUTOFINANZIAMENTO e le loro scelte sul MONTE INGAGGI.
Autofinanziamento + monte ingaggi basso = SERIE B
Autofinanziamento + monte ingaggi basso = SERIE B
Maggio 20th, 2019 alle 13:47
Ciao David,
grazie prima di tutto di pubblicare i miei post! e per le risposte!
Non capisco pero perchè parli di “Violenza Verbale”. Io avevo proposto solo di fare un appello rivolto al Sig. Diego Della Valle proprietario (sostanzialmente) unico della ACF Fiorentina, ad essere presente domenica sera allo stadio. Non capisco dove stia la violenza in questo?
Grazie
Matteo
Risposta
Io pubblico tutto, critiche comprese
Sull’appello non c’ Niente di violento
Maggio 20th, 2019 alle 13:50
David era una citazione di De Andrè ed era riferita ai contestatori. Forse non sono stato chiaro, ma in questa situazione il branco non può uscirne pulito poiché hanno contribuito a creare un clima di m…. intorno alla squadra al netto delle evidenti responsabilità di proprietà e società.
Per quanto riguarda il problema della talpa in casa tua dimostra che anche in casa tua c’è chi lavora per conto “terzi” ennesima riprova del verminaio in cui è caduta la Fiorentina.
Io ci sarò contro il Genoa e vediamo se i braccini locali invece di pretendere di spendere poco si frugano in tasca e vengono a sostenere la Viola per 90 MINUTI.
Maggio 20th, 2019 alle 14:28
Vado ot per stemperare …
Vincenzo! Giochiamocela così:
Lafont Milenkovic Pezzella Hugo Hancko Benassi Edmilson Dabo Chiesa Vlahovic Muriel…
Umberto Alessandria
Maggio 20th, 2019 alle 14:33
Ok povero Zachini…
Inizia te a fare autocritica: è dal 1976 che non azzecchi un pronostico o una previsione.
Se rileggiamo quello che scrivevi l’estate scorsa ci sarebbe da ridere ( o piangere a piacere).
Fortunatamente a breve i tuoi amati ci lasceranno così potrai tornare a seguire il cricket!
Certo la vergogna non esiste più…
Maggio 20th, 2019 alle 15:08
Grazie,
allora potreste farlo questo appello da Radio Bruno?. Caro Diego Della Valle, vieni allo stadio e stai vicino alla Fiorentina almeno domenica sera? Grazie
Matteo
Maggio 20th, 2019 alle 15:19
sono poco preoccupato:
se non si retrocede quest’anno, retrocederemo il prossimo.
la colpa principale è di chi ha creato questo merdaio
e voglio vedere chi vorrà investire in questo merdaio.
come ho già scritto mille volte,
fare qualcosa di buono qui è impossibile
anche per chi verrà dopo i Della Valle
e che farà la stessa fine
se non peggio.
da lunedi inizierà il vero delirio
anche se ci salvassimo
e sarà l’inizio della fine della Fiorentina.
della serie:
Tafazzi confronto a noi è un genio.
Maggio 20th, 2019 alle 15:30
@ Zachini post 59
In primo luogo “prevedere” ha le coniugazioni di “vedere” quindi si scrive “previdi”e non “prevedei” nella prima persona singolare del passato remoto. Dopo questa doverosa correzione grammaticale,ti dò ragione quando scrivi che molti si lamentavano delle qualificazioni Champions chiedendo lo scudetto prima e della qualificazione Uefa chiedendo la Champions…Siamo tifosi,ma siamo anche presentuosi ed esigenti.E qua sbagliavamo.Detto questo,dare la colpa a noi tifosi della situazione vuol dire nascondersi dietro un dito.La contestazione nasce dal lontano, e i cori iniziati dalla prima di campionato erano rivolti alla Proprietà per lamentarsi della assenza,dei silenzi da un lato , e dalla ostinata permanenza nei quadri di figure che avevano ed hanno fallito le scelte tecniche ma anche quelle economiche.Sì,chiedevamo la testa del Presidente e del Direttore Sportivo.Non chiedevamo necessariamente più soldi,ma persone più abili a gestire quelli in gioco. A tutte queste richieste non è mai stata data risposta,se non proclami sporadici,assurde prese di posizione,fino al teatrino che ha obbligato Pioli alle dimissioni ( tecnicamente sarebbe mobbing) e al recente ed incomprensibile proclama di DDV ,con cui in sostanza si è dichiarata l’ accettazione della guerra con la città ed i tifosi . In tutto questo,con gli obiettivi sportivi sfumati,rimaneva solo da fare un punto (un punto!) in 7 gare. Domenica siamo alla settima,il punto manca,la salvezza pure.E manca pure uno che se ne prenda la responsabilità,tranne il solito Antognoni messo a fare da parafulmine… Dare la colpa ai tifosi è patetico….
Maggio 20th, 2019 alle 15:33
Caro David,
una volta c’era il Colosseo, dove i gladiatori si ammazzavano e i leoni sbranavano.
Più civili oggi, dove in certe trasmissioni si fanno ‘sbranare verbalmente’ fra loro gli interlocutori di opposte fazioni, anche per aumentare gli ascolti.
Su ogni argomento, volano cenci e stracci: sembra quasi che tutto sia stato concordato prima.
Tu sbrani me, io sbrano te, poi si ricomincia: chi convince, convince.
Eccezion fatta per chi ci guadagna con la pubblicità, a chi giova?
Ed eccoci alle notizie che non sono notizie, ma solo un costante ripetersi di slogan già conosciuti.
C’è ancora un italiano che non sa che c’è contestazione a Firenze contro i Della Valle?
Tale martellamento ha una sua logica: saggezza popolare vuole che che chi la dura la vince.
Per avere la massima efficacia, però, la stessa notizia dev’essere presa in considerazione dai media costantemente nel tempo.
Senza aver letto nessuno dei tuoi commenti riservati, credo che tu abbia il diritto di fare le tue valutazioni, dal momento che corri il rischio di essere strumentalizzato da Guelfi e Ghibellini: legittime scelte professionali o censure dietro l’angolo?
Rinforzati le maniche, David, perché saranno tirate parecchio in questi giorni.
Per rimanere in tema calcistico, attento agli autogol.
Un abbraccio.
Maggio 20th, 2019 alle 15:40
Siete (giornalisti in genere) alla ricerca dello “SGUB” in ogni dove e poi mi vuoi saltare via Tornabuoni?
Mah…qualcosa non torna…ma intendiamoci : tu sei il direttore e fai quello che vuoi nella tua radio…
Saluti viola
Maggio 20th, 2019 alle 15:48
Intanto —————-
Vergine sembra destinato al Milan
per quanto riguarda l’Empoli sembra stia scoppiando una bomba che riporterà sulla terra il buon presidente Corsi
Rischio lega pro per svariati illeciti
notizie provenienti direttamente dai palazzi empolesi
Maggio 20th, 2019 alle 16:05
Vedi Piero del 66
a differenza tua, io la Viola la seguo e la seguirò sempre nella buona e nella cattiva sorte, tu al contrario se di quelli che se non si vince si protesta a prescindere.
LA mia previsione si è avverata, il tifo bottegaio ci porterà a questo, quando arriveranno dei nuovi il tifo bottegaio non cambierà, noi vogliamo il coglione di turno, che non esiste più…
Vdz
Maggio 20th, 2019 alle 16:43
Dai Piero, non esagerare, sei troppo duro.
Si sa che gli scritti del prode zachini sanno essere provocatori come pochi. Mi vengono in mente anche quelli del rimpianto caccia alla zebra che non si legge ormai da tempo.
Vanno letti in quest’ottica sennò uno dovrebbe essere sempre sulla controffensiva!
Un saluto 😉
Lucky
Maggio 20th, 2019 alle 16:52
Sono scelte che vanno rispettate e le polemiche ora non servono , domenica sera quando sarà finito il campionato allora discuteremo ma in sobrietà .
Maggio 20th, 2019 alle 16:57
Non avete idea delle risate che mi sto facendo leggendo i post di inizio stagione dei vari Linus e Zachini. Vi faccio una domanda, con che coraggio continuate ancora a parlare di calcio? Avete sparato delle castronerie da inchiesta. Si va insieme a chiedere scusa a Corvino? Che disagio. Una postilla per Immondo. Quando sentirò da parte tua delle critiche alla società? Anche te non sei più credibile. Parli di fratellanza, unità, che non riconosci più questi tempi e ti chiedi cosa ci abbia fatto questa maglia. Ti rispondo. Nulla. Sono i proprietari ad aver rovinato tutto. Ora basta alibi, col Genoa tiferò fino alla morte, dopo la fine, che sia serie A o serie B, sarò sotto la tribuna, ad urlare con civile rabbia il mio disgusto verso questa manica di incapaci. Mi raccomando continua con le tue paternali infinite.
Maggio 20th, 2019 alle 17:05
DIEGO DELLA VALLE avrà fatto tutti gli sbagli possibili e immaginabili ma che questi non siano riuscit a fare 1 punto in 6 partite è fuori da ogni logica. Mica ci va lui in campo!
Maggio 20th, 2019 alle 17:24
VAI AVANTI DAVID, SEGUI LA TUA IDEA CHE PER ADESSO MI SEMBRA LA PIU’ SANA,
LORO SONO GIOVANI VOGLIONO SPACCARE IL MONDO,
NOI PURTROPPO ABBIAMO GIA’ VISTO LA B E IL FALLIMENTO ,
CIAO GRANDE
Maggio 20th, 2019 alle 17:42
Immonda Bestia va sempre contro corrente.
Fino a qualche anno fa era il primo a criticare i fratelli Della Valle.
Poi, in lui, è sbocciato l’amore ed il buonismo.
Maggio 20th, 2019 alle 17:49
@19 lucky:
…credevo che volessi proprio dire merda chiara,cioè “chiaramente una merda” !!!
😀 😀
Maggio 20th, 2019 alle 17:57
@ Lucky63
provocatori???
santa verità, basterebbe essere onesti con se stessi e fare due ragionamenti di fila…da quando sono iniziate le contestazioni (offensive) il decadimento è stato progressivo
Poi ci sono quelli che il calcio pare la prima volta che lo seguono…che ogni partita di seguito che si perde sono ancora più incazzati con i DDV, come se andassero loro in campo…e come se il valore della squadra fosse quello attuale.
Ricordo che siamo andati in Bi con Bati, Laudrup e Heffemberg…quindi erano dei brodi???
L’Empoli che vince tutte queste partite di seguito è quindi una squadra super??
Ma ve lo devo insegnare io il calcio vero? non quello da tastiera? che quando una squadra perde fiducia e si rompe il meccanismo va a rotoli? Che se una squadra è galvanizzata e gira tutto bene va a mille?
A prescindere dal valore della squadra stessa???
La seconda migliore difesa della prima parte del campionato cosa era?? culo??
In un momento difficile a Firenze è stato fatto il solito gioco a chi fa peggio che meglioi, siamo bravissimi in questo, invece di fare quadrato ce le siamo dati di santa ragione, tra proprietà, giornalisti, tifosi e pseudotifosi…risultato lo abbiamo sotto gli occhi
Siamo dei bottegai tafaziani…perchè poi siamo noi a soffrire con una squadra in B, non scordiamocelo…e allora gli stadi vuoti con l?empoli da prima del campionato, le contestazioni col Chievo dopo Liverpool, le contestazioni durante il Siviglia…che in tanti si sono scordati…
Se permetti caro Lucky io sono molto più incazzato di loro
Vdz
Maggio 20th, 2019 alle 17:59
@34 matteo scandicci: ….accidenti se david non ha dato spazio ai “dissidenti”!! a volte qualcuno ha detto che ha smesso di ascoltare la radio proprio per non sentire certi commenti troppo duri,cattivi e grondanti odio!!!
direi che il guetta può avere tutti i difetti ma non certo quello di non dare spazio a tutti,ha troncato solo con chi aveva oggettivamente esagerato!
e poi permetti, ma credo che le due scorrettezze di cui parli non abbiano proprio modo di stare sullo stesso piano:sono proprio due cose diverse.
può darsi che giornalisticamente parlando david abbia sbagliato a non fare la diretta,ma è un suo diritto di direttore
Maggio 20th, 2019 alle 18:02
@36 giancarlo,ma che cavolo stai dicendo?? ma se a te ti “rubassero” dei messaggi privati,non ti girerebbero le scatole?? indipendentemente dal presunto errore di giornalista
Maggio 20th, 2019 alle 18:04
@ Umberto 65
Allora Dabo solo se nella sua posizione, ovvero in mezzo al campo, Dabo sulla fascia per me è l’anticalcio solo Montella ancora non lo ha capito.
Vlahovic titolare lo dico da 4 partite, ma non con Chiesa e Muriel, a meno che a Chiesa non si diano compiti difensivi.
Edmilson NO, non può giocarsi una partita come questa
Un Gerson come quello contro al Parma invece lo metterei
In panchina Mazzone al posto di Montella (che non ci sarà)
Vdz
Maggio 20th, 2019 alle 18:11
…giancarlo,insisti??
“Offro piena solidarietà a chi ha diffuso i messaggi, in quanto non c’era nulla di scabroso”
…e questo ti sembra un buon motivo per diffondere dei messaggi privati??
…io resto basita…
e te lo dice una che nelle chat al massimo sfotte per qualche pettinatura o vestito assurdo,non mi metto di certo a dire cose “serie” su chat e gruppi che non sono altro che ricettacoli di pettegolezzi vari! non ho niente da nascondere, ma mi inc….rei e dimolto se qualcuno li diffondesse senza il mio permesso!!
Maggio 20th, 2019 alle 18:15
sempre per giancarlo: vallo a dire ai tuoi capi/referenti del tuo prestigioso lavoro nel tuo prestigioso mondo della finanza se sarebbero contenti che venissero diffusi messaggi che vi mandate tra di voi!
******
…io rimango sempre più scioccata di quanto oggi si tenda a mettere tutto in piazza e di quanto sembri normale tutto questo….
Maggio 20th, 2019 alle 18:26
@77 jack kramer:
….oooohhhh….. finalmente uno che dice una cosa di buon senso!!!
Maggio 20th, 2019 alle 18:31
errare humanum est, perseverare autem diabolicum
Detto in altri termini: seguita.
Maggio 20th, 2019 alle 18:31
I ventilatori di fango e gli avvelenatori di pozzi stanno trionfando contro una società allo sbando che ha costruito la squadra più giovane d’Europa e che non è stato in grado di gestirla non consapevoli del rischio assunto.
Domenica allo Stadio vivremo la resa dei conti finale per chi avrà il coraggio di partecipare a quello che si prospetta come l’epilogo finale di una società ma anche di una squadra, di una maglia, di una città con dei ragazzini in campo terrorizzati.
Maggio 20th, 2019 alle 18:41
soluzione al problema…100000 tifosi giocano 100 euro domenica la vittoria dell’empoli e del genoa si prendono 2500 euro…per 100000 quanto fa’?…i tifosi si ricomprano la fiorentina…et voila’
Maggio 20th, 2019 alle 18:46
Due risposte
la prima a
“Firenze regna” post 76.
Io non faccio paternali sulle vicende viola.
Non ne ho i mezzi e non mi permetterei.
Non più di una settimana addietro scrissi che mi mancavano tanto le rincorse ai giocatori in Viale dei mille, come ai tempi di Speggiorin e Desolati.
Davvero, mi pizzicano le mani…
Si son rimpiattati dietro l’ombra di Astori, han fatto quadrato contro i cambiamenti tecnici imposti dalla società, certuni han già ricchi contratti altrove.
Ma vadino a …. tu mi intendi.
Rimane inteso che è sacra la maglia , non chi la indossa, e non chi paga.
Certo che parlo di fratellanza Viola!
Se allo stadio siamo in 40.000 , li dentro ci saranno 40.000 idee, 40.000 emozioni , 40.000 soluzioni, MA UN SOLO AMORE VERSO QUEL GIGLIO VIOLA.
Dici che io non critico la società?
Maremma cane.
Vai a rileggere certi miei post intorno al 2010-2012.
Manca poco ai Della Valle gli auguravo dì essere arrotati o sbranati da qualche rothwailler ambulante scappato da qualche giardino.
E a che sarebbe servito?
A niente.
Quindi, da diversi anni mi auguro che le automobili vadan piano e rispettino i passaggi pedonali, e che i Rothwailler stiano al guinzaglio dei loro padroni.
Nella vita si cambiano idee.
La cambiano gli uomini saldi, figurati i bischeri come me.
C’è chi è di marmo, c’è chi è di coccio, io son di das, forse di pongo.
Son peccatore, sono ignorante, e troppo spesso integerrimo col prossimo.
Sai cosa imputo a Diego, il vero patron della Fiorentina?
Che dalla serata che fece la doccia vestito festante negli spogliatoi dello stadio dopo lo spareggio col Perugia vinto con la magica doppietta di Fantini non l’ho mai più visto sorridere parlando di Fiorentina.
Io chiedo un sorriso, non milioni di euro, non mega impianti sportivo, mi basta vedere che i Della Valle emettono un sorriso, che gli si illumina gli occhi parlando di Fiorentina.
Ma non succede, c’è freddo nei loro occhi e nei loro cuori.
Ecco il calcio che mi manca.
Ciao Firenze Regna, grazie per la tua attenzione.
Seconda risposta a
“il verificatore” post n 79
Ho spiegato le mie ragioni a Firenze regna.
valgono anche per te.
Io cambio trecento volte idea all’ora.
Son più veloce d’una Ferrari.
Su poche cose non cambio idea .
Sulla bontà e la necessità della baffona, sulla bontà e necessità dei giornalini di Tex, sulla bontà e necessità di sentire musica ogni qualvolta ho un minuto libero e sulla bontà e necessità di bere aimmen tre o quattro lattine di Fanta o Coca Cola al giorno ,con annesso sigaro toscano dietro, of course.
Di tutto il resto m’importa sega.
Stammi bene
Immondo
Maggio 20th, 2019 alle 18:49
Imbufaliti Amici Viola,
fatta lucida premessa che continuerò, con tenace
convinzione e non per ragioni scaramantiche, a ripetere il Mantra che la NS VIOLA non è a rischio d’incubo retrocessione, nonostante il clamoroso FLOP dei cugini(??) granata, venuti meno alle aspettative di un
minimo sindacale di professionalità e lealtà sportiva, contro un Empoli che
certo non è cresciuto di botto nelle dimensioni di squadra di alta nobiltà.
La mia fiducia, poggiando su solide basi razionali e non sulla passionalità
tipica del tifoso, mi spinge ad escludere che i “carciofai” possano fare
bottino pieno sul terreno dell’Inda, ancora in corsa per un lusinghiero e ben remunerato posto nella Coppa di maggior prestigio.
Badate bene, non ignoro che a volte si creano le tempeste perfette, eventi
imponderabili che sconvolgono ogni logica e realistica previsione.
Nel caso in questione tuttavia, per i “carciofai” (absit iniuria verbo), vale a
dire lontana da me ogni intenzione spregiativa, non basta una tempesta
bensì ne occorrono due:quella di San Siro e quella del Franchi,dove il
Genoa sta così inguaiato che non gli basta vincere, se il punteggio sarà
di una sola rete di scarto.
Abbiate fiducia e date il meglio di voi stessi.
Le vere difficoltà verranno dopo.
Maggio 20th, 2019 alle 19:02
@ zachini
Non puoi immaginare quanto lo sia io incazzato!
Perché ci avevo creduto, perché credo che questo non sia il vero valore della squadra, perché non credo che sia questa la posizione della Fiorentina come società, non per grazia ricevuta, ma per ciò che è stato fatto negli ultimi 15 anni, perché credo che tanti errori di strategia, tecnici, di mercato sia difficile farne come quest’anno è perché vivendo fuori Firenze non riesco a capire come sia possibile un tale astio una tale contrapposizione di animi, non da oggi na da anni ed ho difficoltà a spiegarlo a chi tifoso Viola non è!
Via meglio mi fermi
Lucky
Maggio 20th, 2019 alle 19:13
Va bene Linus…
Se però miracolosamente arriva una nuova proprietà, e magari pure seria, facci un favore:
TOGLITI DALLE BALLE, PER SEMPRE!
PS: Se ti porti dietro il povero Zachini ti ringraziamo…
Maggio 20th, 2019 alle 19:49
Esatto sei un giornalista e quando parli fai, giustamente e molto bene, gli interessi della tua radio e della tua redazione che dirigi, ma non quelli di Firenze e della Fiorentina.
Risposta
Io non devo fare gli interessi di nessuno, ho una deontologia professionale e una coscienza
Strano che non si capisca
Quali sarebbero poi gli interessi della Fiorentina e di Firenze?
E soprattutto chi li decide?
Maggio 20th, 2019 alle 20:08
ARRIVA LO SCEICCO PEDDAVVERO!
Magari..
C.te UdF
Maggio 20th, 2019 alle 20:28
352 zac… Con hancko e chiesa che hanno passo e corsa per contrastare i loro uomini migliori e tenerli bassi..biraschi e lazovic se ci fosse…difesa a 3 che mi da più sicurezza.. Centrocampo forse azzardato ma Gerson e Veretout anche basta …delusioni cosmiche…ovvio…si scrive per abbassare la tensione 😉
Umberto Alessandria
Maggio 20th, 2019 alle 20:31
– 7 GG alla diffusione dei nomi di Zachini e Linus
Maggio 20th, 2019 alle 21:32
Ultima per gli statistici…potremmo essere forse l’unica squadra a retrocedere sul campo della storia della serie A con una differenza reti positiva..ma a noi i record non piacciono E quindi non ce la faremo 😉
Umberto Alessandria
Maggio 20th, 2019 alle 21:41
ecco che immonda ci riporta sulla terra e dice una sequela di cose ottime vere e bellissime, specialmente nel finale
Maggio 20th, 2019 alle 21:47
Stasera ti ho ascoltato a tratti nel filo diretto e devo dire che mi sei piaciuto nelle risposte
Unico neo nei momenti un cui ero sintonizzato ho sentito dire che i maggiori responsabili sono i Dv (che però non possono essere cacciati) e chiaramente Corvino del quale invochi giustamente la cacciata.
Non ho sentito niente riguardo cognigni, non ero sintonizzato io o non lo hai messo fra quelli da cacciare 1 minuto dopo la fine del campionato?
Perché lui può e deve essere cacciato anche se restano i Dv
Maggio 20th, 2019 alle 22:41
e comunque il bologna c’ha superato ed è salvo. sai come ci pigliano per le mele…..
Maggio 20th, 2019 alle 23:37
Non c’entra nessuna deontologia, il bene di Firenze e della Fiorentina sarebbe quello di sottolineare OGNI SANTO GIORNO come questa società viene gestita in maniera dilettantesca da ormai 4 anni a questa parte.
Saluti e forza viola.
Maggio 20th, 2019 alle 23:38
Stamani in Piazza delle Cure c’era un operaio del cantiere che aveva cominciato a disegnare quattro corsie parallele verso Viale dei Mille.
La prima era più larga delle altre tre.
Non ho capito a cosa potrebbero servire.
Maggio 21st, 2019 alle 01:03
Intervengo contravvenendo il mio silenzio di una settimana in quanto questo e’ argomento slegato dalla squadra.
A prescindere dallo schifo che messaggi privati finiscano da altre parti,e qui credo ci sia da fare un esame interno in quanto non credo che Radio Bruno sia intercettata da potenze straniere o poteri forti di stile Watergate, c’e’ qualcosa che non mi quadra.
Tu dici che “se crolla il sistema Fiorentina andiamo tutti a casa” ergo una decina di posti di lavoro,adesso importanti quanto niente altro in pericolo.Puo’essere vero,ma dall’altra parte c’e’ anche un dovere di cronaca ben preciso.
E’ come se un giornale sovvenzionato al 70% dalle pubblicita’ della galassia Benetton o basato su una delle tante attivita’ del gruppo avesse omesso anche di fare un servizio sulla tragedia del Ponte Morandi.Se ti interessava non calcare la mano, bastava dire ai tuoi cronisti di riportare i fatti live omettendo pensieri e opinioni personali,e anche qui ci sarebbe da discutere.Capisco che tutto sia riportato dai social ma per me il Penta e’una testata giornalistica e quindi mezzo di informazione.Non voglio catalogare l’accaduto, ma a mio modo di vedere, da ascoltatore saltuario di Radio Bruno e delle relative pubblicita’,avrei gradito fosse stato gestito in modo diverso:un errore di valutazione ci sta come in tutti i lavori, ma se la scelta e’stata fatta seguendo i criteri menzionati non mi trova d’accordo
Risposta
Scusa, ma noi abbiamo dato tutte le notizie nelle trasmissioni, solo che non ho ritenuto opportuno la diretta
Tutto qui
Maggio 21st, 2019 alle 01:21
@marcotano 69 post 69:
Allora però, se si vuole fare i precisini, la prima persona singolare dell’indicativo del verbo dare sarebbe do senza l’accento… Si fa per ridere e per non pensare alla classifica, eh. Un saluto.
Maggio 21st, 2019 alle 06:59
TUTTO quanto è interessante ma qualcuno sa dirmi a che ora parte la processione di zac per la genuflessione davanti a corvino?
Maggio 21st, 2019 alle 07:08
Ma quanti “flashisti” piccati e precisini son venuti fuori!! Addirittura un riccone (dice) pagatore di avvocati di giuste cause….
Presidente tranquillo… Ne hanno parlato per un pomeriggio…
Maggio 21st, 2019 alle 07:50
Buongiorno,
Concordo con il direttore.
In più, per me portare la protesta fuori dalla stadio é sbagliato e rischia di coinvolgere persone che nulla hanno a che fare con questo mondo.
É un campionato strano questo i presidenti non contestati si contano sulle dita, un campionato isterico dove la supremazia Juve costringe a comparsa tutte le altre squadre.
Veniamo alla Viola, squadra che gioca se va bene un tempo, che si deprime al primo tiro sbagliato, tecnicamente non il massimo forse ma non lo era nemmeno lo scorso anno. Il miracolo lo fece Davide rese squadra un gruppo nuovo ancora senza una propria identità.
Questo miracolo adesso sembra svanito, con gruppi di tifosi che hanno rotto con la proprietà e la squadra, che magari tifano perla serie B, convinti del tanto peggio tanto meglio così da costringere i DV ad andarsene.
Credo che dovremmo raccogliere i cocci di questa stagione e spingere la squadra a dare il massimo amandola al di là di tutto, preferisco il prossimo anno ripartire da ultimo della serie A che primo della serie B.
Per quanto riguarda la serie A, con tutto il rispetto, di paperoni non ne vedo. Tutti tengono i conti sotto controllo e fanno le frittate con le uova che hanno. Inter e Milan con cinesi ed americani, la Roma che vende almeno un campione all’anno (Salah, Allison, etc.), Il Napoli. Fanno la squadra con i ricavi di cessioni e TV.
La Juve ha un’attività finanziaria più grande grazie alla supremazia in Italia ed alla presenza fissa in Champions.
Potrà cambiare il padrone non credo che cambieranno di molto le politiche.
Senza un centro sportivo stile Zingonia, ricordate le polemiche per un centro sportivo a Reggello? I DV peccarono di lesa maestà alla città … Intanto le squadre Viola si allenano in 4 o 5 aree.
Senza lo stadio ed il suo indotto, una città con i turisti di Firenze dovrebbe avere sempre lo stadio pieno di tifosi stranieri.
Senza una distribuzione dei diritti TV all’inglese.
Senza tutto questo ci vuole un grande cuore, una grande passione, un grande gruppo (tifosi+squadra+società) per invertire la marcia.
Una curiosità per i giornalisti detective, cosa é successo prima di Fiorentina Lazio tra società – tecnico – squadra? Forse dovremmo ripartire da lì per comprendere il tracollo di questi ultimi mesi.
Maggio 21st, 2019 alle 09:23
David scusa nn e’ per darti sempre contro ma ci mancherebbe anche non fossero sui social. c’e una parte della tifoseria che ti e’ contro da secoli per altre tipologie di scelte. ma a volte hai fatto diretta , post , trasmissioni su argomenti permetti ben meno importanti. e un evento civile come questo hai deciso di non evidenziarlo con una diretta. Non che fosse chissa’ cosa ma ripeto hai avuto tante altre inizitive su cose molto meno interessanti e’ normale i tifosi se nn dai spazio ad una contestazione civile ti giudichino in un certo modo. poi la radio e’ tua e fai coem ti pare ovvio .
RISPOSTA
Ho fatto dirette quando qualcosa era in corso o sulla scia di una notizia particolarmente importante, come purtroppo la morte di Astori.
Quali tifosi mi giudicano in un certo modo?
No, non è per darmi sempre contro…
Comunque continua pure così, non ci sono problemi
Maggio 21st, 2019 alle 09:30
lasciate stare ZACHINI,
e’ preso a organizzare gli antipasti per il weekend.
e lasciatelo stare…., l’atletico corvino e’ in piena crisi e dovete capire la sua pena e il suo strazio.
Maggio 21st, 2019 alle 10:07
comunque, ora a parte le colpe di quello e di quell’altro, la cosa preoccupante è che ci gira tutto storto anche sugli altri campi. L’anno scorso bastavano 37 punti per salvarsi, ma anche ieri il bologna ha pareggiato, il genoa perdeva ha fatto gol all’ultimo minuto su rigore, il Toro ne prende 4 dall’Empoli, noi si sbaglia un gol a porta vuota e nell’azione successiva ci si fa un autogol di groppone.. insomma, sembra un film del terrore dove al protagonista succede sempre qualcosa che gli impedisce di salvarsi. Aggiungiamo anche che a sculo si sta bene fin dalla notte dei tempi, sto incominciando ad avere paura per davvero anche se l’inter non perderà mica la champions con l’Empoli in casa eh…
Maggio 21st, 2019 alle 10:23
@ 45 immonda: domande sciocche caro immondabestia. Ma che vi ha fatto questa Maglia ?
Che domanda è? Cosa vuol dire? Spiegati meglio perché così sembra una domanda retorica che sotto intende una tua precisa convinzione. E’ fin troppo chiaro che la Maglia non c’entra un tubo.
Ma cosa vi ha fatto il vecchio sentimento di fratellanza Viola ? E anche questa va spiegata. Cosa è “la fratellanza Viola”? Un sentimento remissivo di sottomissione o un sentimento orgoglioso di appartenenza a Firenze?
Fammi capire il tuo punto di vista immonda, così poi posso dire “chi sei”.
Maggio 21st, 2019 alle 10:24
Se dovesse arrivare per davvero lo sceicco, corro a farmi bello per Charlize Teron!!!! 😆😆😆😆
Maggio 21st, 2019 alle 10:35
1) VIOLA…VIOLA…
2) VIOLA ALE’ VIOLA ALE’…
3) ALE’ VIOLA ALE’ VIOLA…
4) ALE’ VIOLA…ALE’ ALE’…
Maggio 21st, 2019 alle 10:47
@112razdeganne. È da aver paura, io è già qualche settimana che ne ho, girano tutte torte sembra un’annata maledetta, Spalletti può anche perdere la Champions, basterebbe non perdere noi ma la vedo durissima. Comunque ribadisco che conosco diverse persone che si autodefiniscono tifosi viola ma sperano che si vada in B. Quindi…
Maggio 21st, 2019 alle 11:34
il populismo allo stato puro e’ scrivere:
diverse persone ( tifosi viola…) sperano si vada in serie B.
chi ??
dove ??
quando ??
cosa significa diverse rispetto a un tifo che conta centinaia di migliaia di persone.
e’ come se io dicessi che diverse persone sono contente di questa societa’ e dei loro risultati.
chi ??
dove ??
quanti ??
brutta cosa il populismo per sostenere le proprie tesi.
Maggio 21st, 2019 alle 11:56
Buongiorno David.
Non condivido affatto la tua scelta ma ovviamente la rispetto anche perchè ha delle motivazioni ragionate e te lo riconosco.
Detto questo però, aver paura che se cade il “sistema fiorentina” qui andiamo tutti a casa (ho sentito così l’altra sera in radio) è un po’ come se un giornalista politico dicesse “se crolla il governo andiamo tutti a casa” e quindi non ne parliamo.
Il dovere di cronaca è una cosa, il diritto/dovere di criticare ed esprimere eventualmente una opinione è un’altra cosa ancora. Nel caso specifico credo tu abbia fortemente circoscritto la cronaca e sostanzialmente impedito la critica.
PS: guarda che ne avresti da parlare anche in serie B e anche quando eravamo a Gubbio e ci sarebbe chi ti ascolterebbe (da me il primo), con questa storia che se si parla in un certo modo poi casca tutto il sistema, ci siamo ridotti così. Non è anche questo un tanto peggio, tanto meglio che tu detesti?
Con stima immutata, un abbraccio viola
Maggio 21st, 2019 alle 12:42
Personalmente vedo troppo Ego, troppo protagonismo da tutte le parti…da uno Sconcerti che si ritiene superiore ai fiorentini, perché qualcuno gli ha offerto di lavorare altrove (non è il solo, si può accettare o rifiutare), da un Monti che non si sa su quali basi si erge a rappresentante dei tifosi viola. La mia visione, da anni, è che il rapporto DV-Firenze sia morto da quando Diego prima e poi Andrea hanno annunciato di fare un passo indietro, e il ritorno di Corvino ha sancito la fine di qualsiasi progetto di rilancio; ma è solo il mio parere, quello che importa è salvarci, per il bene di Firenze e dei suoi tifosi, che sono i proprietari affettivi della squadra. Sempre a parere mio, i tifosi non sono tutti uguali: chi si fa tutte le trasferte (e io non sono mai stato tra costoro, tifando sotto l’acqua, spendendo soldi, tempo non è come chi sta sul divano con la copertina; può essere ovviamente criticaTO, ma con rispetto, perché poi sono loro che vanno a Bergamo a prendersi le manganellate…..IN BOCCA A LUPO PER DOMENICA!
Maggio 21st, 2019 alle 12:55
Se la Fiorentina fallisse in molti perderebbe il posto di lavoro, ed è giusto dunque tutelarsi/li. Detto questo è ridicolo anche solo pensare che una manifestazione velleitaria di 10 minuti costituisca una notizia di qualche interesse. Dunque Guetta ha avuto ragione non una ma due volte.
Maggio 21st, 2019 alle 13:01
Caro Nedo, (Post.n 113)
perchè vuoi sapere chi sono ?
Io so’io , punto e basta.
Vuoi delucidazioni sulle mie frasi “ma che vi ha fatto la maglia viola” e “Fratellanza Viola”
Molto semplice.
Fratellanza viola è per esempio quella che viene incrinata da mezzo stadio quando partono certi cori e l’altra metà stadio fischia i responsabili di quei cori.
Non prendo le difese di nessuno, ma è veramente mortificante una tifoseria che invece che spendersi verso la propria squadra e contro la tifoseria avversaria si cimenta in teatrini l’un contro l’altro tra tifosi della stessa maglia.
E l’astio che sento verso questa Fiorentina così decadente è forse giustificabile?
Cosa ha fatto di male questa Maglia ?
Dunque basta una proprietà non in sintonia col mondo Fiorentina per levare dal cuore il Giglio?
Come dire: son uscito di casa , siccome mia moglie non mi ha salutato baciandomi, allora a me della moglie non frega più niente.
Mahhh !
Io , dal mio modesto punto di vista muovo pesanti critiche ai giocatori, alla società tutta, ma avanti va la Fiorentina.
L’amore per la Fiorentina è ” on cloud” è Anima, è emozione nello spazio aperto.
Non è solo una classifica ,o una finale andata male.
Maglia Viola è emozionarsi quando tu senti due amici che parlano della Fiorentina, quando tu sei a giro per negozi e vedi una tazzina con lo stemmino della Fiorentina e senti il bisogno di comprarla, o quando nelle trasmissioni tu vedi Campioni che hanno fatto grande la nostra storia.
E più tu invecchi e più ti leghi a quella creatura che ogni domenica ti rapisce.
Il tempo non cancella, il tempo sottolinea e impreziosisce.
Dopo mezzo secolo il vinile più venduto ai nostri giorni è the dark side of the moon.
Dopo un mare di decenni esce la riedizione di Stanlio ed Ollio è diventa cult, in una settimana con oltre trenta milioni di dollari di incassi.
A Cannes il film più gettonato e sulla bocca della critica è stato la riedizione ripulita del film Shining.
Stanley Kubrick nei cuori della gente come De Sisti Chiappella e Hamrin.
E Sella e Gola come Jack Nicholson.
La Fiorentina è un armadio oramai fisso nella stanza della nostra vita.
Se ne fa di conto, lo si lucida quando la polvere lo sbiadisce,insomma, gli si vuol bene.
Per me funziona così.
Ovunque, comunque, per sempre, finchè non uscirò di casa coi piedi davanti.
Quando io son bocciato a scuola il mi Babbo s’è incazzato, ma non ha smesso di amarmi.
Cosa che invece stanno facendo troppi tifosi con la nostra squadra .
Immondo
Maggio 21st, 2019 alle 14:01
Per Immonda
Post chiarissimo che condivido in tutto. La Fiorentina è emozione; quando sei in giro per il mondo, sei orgoglioso di dire che tifi Fiorentina; è un periodo negativo, passerà!
Maggio 21st, 2019 alle 14:03
Caro Direttore,
ieri ho sentito uno spezzone del pentasport… nel frangente, tu rispondevi ad un ascoltatore ribadendo il concetto del chi chiede ai DV di andare via deve portare un nome. Permettimi di evidenziare che tale affermazione è, latu sensu, “truffaldina” per i motivi che seguono.
La società, per essere eventualmente comprata, deve essere concretamente messa in vendita – con un prezzo base – con l’affidamento ad un advisor… per ora non si è capito se mai lo è stata. Tu, più volte, hai detto che nessuno si è fatto avanti, però alcuni tuoi colleghi come Grassia hanno dichiarato il contrario. Chi ha ragione?
Il problema per me, ma credo per molti (populista?) tifosi non è la proprietà DV, ma il fatto che quest’ultima ha smesso di fare calcio, ha stretto un braccio di ferro per ottenere una cittadella lasciando la Fiorentina, dal 2016 in poi, quasi alla deriva. Io non voglio che i Dv per forza vendano, io voglio che si faccia calcio. Io credo che uno stadio nuovo si poteva e si può costruire senza cittadella. Io gradirei che qualcuno in società mi spiegasse perché in regime di vacche magre si spenda 1,5 milioni per un giocatore fantasma dal nome Fruk. Io vorrei che qualcuno mi spegasse perché non si può alzare il monte ingaggi come loro stessi avevano detto. Io vorrei sapere perché non cercano davvero un sponsor forte. Io vorrei sapere perché non si cerca di aumentare i ricavi da merchandaising…e perché si è smesso di coltivare rapporti con la gran parte dei tifosi, quelli non li ha mai offesi e mai li offenderà. Io vorrei sapere perché si vuole gestire una società senza che nessuno dei “tre” “proprietari” (Diego Andrea e Mario cognigni)riesca o voglia occuparsi personalmente della società… Io vorrei sapere se hanno deciso loro di non partecipare alla procedura del Tas o se è stato un errore dei loro legali…
Io vorrei sapere con che coraggio Diego ha scritto che la cittadella sarebbe un favore ai fiorentini…
quindi, la questione non è indicare o meno un compratore ma rispondere a queste ed altre domande.
Saluti
Maggio 21st, 2019 alle 15:40
Sottoscrivo Shimon dalla testa ai piedi.
La tua linea editoriale è nota e dimorto interessata, anche giustamente perché con la Fiorentina ci mangi te e ci dai da mangiare a tante famiglie.
Basta dillo.
Se la consideri dal punto di vista della rilevanza giornalistica, la contestazione ai DV avrebbe meritato una no stop di 24 ore.
Se non te ne sei accorto, è il fatto del momento a Firenze e se non te ne sei accorto hai un doppio fine, neanche tanto nascosto.
Sei un po’ cerchiobottista e te l’ho sempre detto.
Risposta
Va bene, qui c’è libertà di parola
Pensatela come volete, ciao
David
Maggio 21st, 2019 alle 15:43
Che il calcio fosse finito e sepolto da anni è cosa risaputa. Ma leggere continuamente i messaggi di tanti “tifosi” viola sui social è avvilente. Quante volte avrei dovuto sputare sulla Viola in 60 anni?? Ma avete presenti certe formazioni e risultati degli anni 70 e 80 ???
Però non si parlava di plusvalenze, bilanci, stipendi etc. ma ci si trovava al bar per discutere di Fiorentina e di litigare in modo però amichevole con gli altri tifosi avversari. Poi la domenica tutti allo stadio, anche se l’unico giocatore di rango era Antognoni.. lo stadio sempre pieno anche con il Canecattì!!! Nella mia vita professionale ho purtroppo ( come tutti) avuto da ridire su certi miei fornitori ( faccio l’agente di commercio). Però prima di mandarli “affanculo” cercavo prima il sostituto e stringevo i denti.
Maggio 21st, 2019 alle 15:53
Advisor….. che parola inflazionata! Tutti a dire advisor di qua, advisor di la….
Ma lo sapete che una società di calcio si può vendere anche senza advisor? Non te lo impone mica il medico…. La Sampdoria è un esempio.
Se la fam. Dv volesse vendere la Fiorentina, non ha bisogno di sbandierare ai 4 venti che ha nominato un advisor….ma, soprattutto, nulla vieta ai DV di prendere contatti con interlocutori diretti.
Lo sanno anche le pietre che vogliono vendere…
Quindi, per favore, smettetela di accusare i Dv di non volerlo fare solo perchè non hanno nominato un …. advisor e, soprattutto, se non ci hanno detto quanto vogliono realizzare!
Tranquilli che, se riescono a venderla, son contenti più di voi!
Maggio 21st, 2019 alle 16:13
SCUSA DAVID .
MA E’ UNA VERGOGNA , CARNEVALE A VIOLA NEWS.
IO RICORDO , E SICURAMENTE ANCHE TU ????
LUI NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Maggio 21st, 2019 alle 16:57
Le considerazioni di Sferino, per me, non fanno una piega.
Ci vorrebbe un giornalismo di inchiesta per avere certe risposte, ma è più facile scrivere sciocchezze in modalità tweet che pretendere quelle risposte andando a cercare chi le dovrebbe fornire.
Maggio 21st, 2019 alle 17:22
Caro Antonello
Distilli gli interventi e per questo sono preziosi.
E meritano una risposta.
In linea di principio, condivido tutto ciò che scrivi.
Eviti però di interrogarti su un punto, secondo me fondamentale.
In tutto quello che sta succedendo alla Fiorentina, inteso come “mondo Fiorentina”, qual è il ruolo dei DV?
Loro, per come si sono posti, per come hanno agito e comunicato in questi 17 anni, hanno influito sul “mondo Fiorentina” in modo molto invasivo. Lungi dall’essere semplicemente una proprietà, come Pallotta o Saputo.
Sono stati, quasi da subito, divisivi. Hanno promosso una sorta di referendum permanente su di loro che, anno dopo anno, ha inoculato il veleno della discordia, uccidendo la “Fratellanza Viola”.
Mettici pure una buona dose di responsabilità nell’atavica attitudine dei fiorentini a dividersi, ma non puoi contemplare con rammarico le macerie della Fratellanza Viola ignorando completamente le colpe di chi ha in modo decisivo contribuito a distruggerla.
Maggio 21st, 2019 alle 17:28
Immonda mi hai emozionato e ti abbraccerei.
Maggio 21st, 2019 alle 17:29
Al gentile SPARVIERO post n.119
dal suo ottimo post , la prego non me ne voglia, dissento su una sua affermazione.
Lei fa intendere che i tifosi non son tutti uguali e chi va allo stadio e , maggiormente in trasferta, merita più rispetto di chi segue la Fiorentina in tv e alla radio.
Mi berlusconizzo e digito un “mi consenta” .
I tifosi itineranti non è che meritan più rispetto dei divanisti, semplicemente son più fortunati perchè riescono a fra quadrare le cento situazioni familiari, professionali, caratteriali, economiche, parentali, e riescono a partire al seguito della Fiorentina.
Qualche esempiuccio terra terra, non un missile, una semplice disquisizione.
Avere due, tre figli piccoli,una moglie che non vedi tutto il giorno perchè per lavoro partite la mattina e tornate la sera a buio.
Che fai la domenica?
Stai un po con loro e te li godi, o parti e vai in trasferta, torni a casa e … ullallà…ti ritrovi i figli grandi e laureati, e la moglie sessantenne stanca e piegata dal tirar su la famiglia ?
Oppure, hai i suoceri appesi ad un filo, che non ce la fanno più ad andare avanti dagli acciacchi, che fai ? Parti per una bella trasferta con gli amici, oppure quei du’ vecchi li inviti a casa, o meglio ancora, con la famiglia vai a trovarli e magari mentre la moglie prepara il desinare , gli sistemi l’armadio che non chiude, il giardino sottosopra con le piante malmesse per incuria, e tua moglie che alla madre gli fa anche un par di lavatrici e gli stira qualche ora ?
Dico giusto così per fare, nessuna polemica, tuttalpiù, lo avrai immaginato parlo di situazioni vissute.
Ahimè, mio caro sparviero,s’invecchia, e le cose piglian strade nuove e sconosciute.
Belli mi tempi quando fino a che non mi son sposato finivo le automobili a star dietro la Viola.
Grandi e piccini.
Si, perchè oltre alla prima squadra andavo a veder anche la primavera, o ovviamente il mio Prato.
Due motorini finiti e stracotti, (però fare la miscela al 2 per cento era una favola) una Alfasud, una Alfa 33 e una Dedra che se avessero potuto parlare mi avrebbero detto…. o fava ma se tu stassi un po a casa !
Ma ti prego, non mi far parlare dei tempi passati e neanche del mio povero Prato or tra i dilettanti, datosi che oggi è il mio compleanno e stasera volevo fare un po di ginnastica lettiera,sempre se mi ricordo come si fa, e se parlo del Prato mi piglia lo sturbo all’apparato a me più caro e vo in bianco .
Ma tanto mi rifò dopo; in frigo c’ho un bongo non lo salta un cavallo, in sala c’ho vassoio di biscotti di Mattonella, spumante vinsanto, bitterini sanpellegrino e Fanta.
E pure due cartocci di droga:
tu dirai …cocaina, mariuana?
no, macche’ ! Anacardi.
Enno di nulla.
Che seratina si preannuncia … porto fuori il cane, poi dieci minuti di baffona,(un c’allarghiamo, facciamo cinque) poi un par di episodi dell’ispettore Derrick,poi metto un po di dischi e gozzovigliatura a tutta randa, tanto una figliola è di turno, e l’altra l’è a pallavolo e poi la va fuori con le compagne la torna a notte fonda come sempre il solito , ma prima di rinchiudersi nella sua cameretta …. “babbo domattina mi fai il pieno alla macchina sono in riserva”
Questa si è vita… altro chele trasferte!
le migliori cose a tutti
Immondo
Maggio 21st, 2019 alle 17:50
Auguri caro Immondo!! Non so quanti siano ….ma tanti auguri lo stesso!!
Maggio 21st, 2019 alle 17:51
Faccio mio, virgole comprese, il pensiero di Monica ai post 85-86 ma, proprio perchè c’è molta facilità e leggerezza nel difondere chat private in qaulunque contesto vi troviate (dal gruppo del calcetto al consiglio direttivo dell’azienda importante), fate attenzione a ciò che scrivete, anche in ambito di cazzeggio e di divertimento tra amici, perchè ne possono conseguire conseguenze gravi e problematiche nei posti di lavoro, nei rapporti sociali e nella vita di tutti i giorni.
Maggio 21st, 2019 alle 17:59
.. ora c’hanno anche squalificato l’allenatore per domenica! ma che siamo su scherzi a parte davvero? oioi..!!
Maggio 21st, 2019 alle 18:15
Mio diletto Shimon
è presto detto.
Il mondo Viola esiste da prima dei Della Valle.
A volte noi tifosi viola dovremmo chiederci :
Chi siamo ?
Da dove veniamo?
Dove stiamo andando?
Non ci son risposte, non ci son certezze, c’è solo fede speranza e forse carità.
Ahimè, questi signori marchigiani non hanno mantenuto il percorso vincente che si eran prefissi.
Colpa loro?
colpa del destino cinico e baro?
Troppe son le risposte.
Io li ringrazio per ogni euro speso per la causa viola,ma verso di loro nutro dentro l’anima un misto di sentimento , composto da
– aspettative deluse
– dispiacere per un percorso inverso e calante
– rancore per come riescono a sminuire l’amore
dei tifosi
– rabbia per l’ ingratitudine contenuta nelle
loro ultime dichiarazioni.
Quando facevo delle cazzate, i miei mi dicevano “dopo a casa si fa i conti”
E con questi che conti si fa?
Ma puoi mettere dietro la lavagna il Preside della scuola?
No.
Però posso dirgli e chiedergli al Preside che si circondi di uomini migliori.
E posso dirgli, anche, a muso duro :
” questa scuola va avanti perchè ci siamo noi studenti, non perchè c’è lei e suo fratello.
Noi e i nostri figli tra trentanni saremo ancora qui, voi tra trentanni non vi ricorderete neanche l’indirizzo dello stadio da mettere nel navigatore quando verrete a Firenze.
Quindi, o ci mettete un po più di cuore, oppure, signori, vi prego, avviatevi ,quella è la porta.
Ciao Shimon, un abbraccio
Antonello
Maggio 21st, 2019 alle 18:37
Le domande di sferino sono, per me, quelle giuste che tornerebbero utili per un ritorno del giornalismo di inchiesta.
Che molto spesso manca, restando didascalico nei giornali nazionali se non propagandistico nelle sezioni locali.
Tuttavia la risposta risiederebbe in un’unica parola: player trading.
Senza entrare nei tecnicismi del termine: vuol dire ciò che faceva (bene adesso molto meno) Pozzo con l’ Udinese.
Posseggo un campo giocatori molto ampio, acquistati a poco o cresciuti, ottengo risultati e rivendo non appena le quotazioni salgono.
Come in borsa.
Da circa tre anni la Fiorentina fa sostanzialmente questo. Che porta a risultati economici mentre sportivamente il piano è secondario. Diciamo che se uno è abile può farlo anche senza andare in B o in Europa . Vivacchiando (cit.)
Lo fa pure il Genoa (da molto più tempo) e lo fa la Roma (da quando, guarda il caso , hanno preso picche per lo stadio nuovo. Ohibò: vi ricorda niente?).
Non è un reato, assolutamente. È una logica economica: se non rientro con gli investimenti sportivi mi metto a fare soldi allevando plusvalenze.
Solo che tutto ciò con la passione, la fede ed il tifo di città (e oltre) intere ha molto poco a che fare, il che genera (in mancanza di risultati) malcontento.
Soluzione: meno player trading, più attenzione sportiva.
Perché di player trading si muore. Non fosse mai che scappa fuori una falsa plusvalenza (vedasi Chievo).
Maggio 21st, 2019 alle 18:45
126@ roberto rapallo viola
i termini inglesi non piacciono molto anche a me, ma il senso fiorentino di quello che chiedo è semplicemente: “quanto thù voi Diego?” è più chiaro Roberto?
Io voglio sapere al netto dei 230 spesi e del ritono d’immagine (quanto vale? 10, 50, 100?) quanto vole!!!!!! VISTO CHE CI FA UN FAVORE POTREBBE ANCHE DIRCI QUANTO COSTA IL FAVORE
voglio sapere se aspettano di poter imbastire una vendita al netto della presunta cittadella o no… voglio sapere e ritengo di avere diritto e ritengo che un sindaco mi deve tutelare…. capito Roberto? e ci starebbe anche un maremma impestata ladra… insomma per dirla molto educatamente alla maniera di Franca e la pacifica contestazione… mi sono rotto i…l di essere preso per il culo … du iu anderstand Roberto?
128 Robertosanjacopino
grazie! perchè di stare nel mondo di orwell
Maggio 21st, 2019 alle 19:03
OT.
…scusate,ma riguardo alla squalifica di montella,(che magari è anche giusta,non entro nel merito) sbaglio o mazzarri ha dovuto essere espulso più volte prima di essere squalificato? e forse anche gasperini?
non è una domanda polemica,chiedo solo se qualcuno sa come funziona in questi casi.
p.s.: …antognoni inibito “per avere, al termine della gara, nel corridoio che adduce agli spogliatoi, rivolto agli Ufficiali di gara espressioni gravemente offensive”….ma chi? …antogno??!
oddio…non ce lo vedo proprio!!!
…bah…
Maggio 21st, 2019 alle 19:13
razdeganne (post 134)
Tranquillo, senza montella le probabilità di salvezza aumentano, domenica scorsa me lo sarei mangiato vivo quando ha messo dentro Vlahovic al 90°, questo brodo….bollito.
Maggio 21st, 2019 alle 19:44
Magari aver l’immondo PRESIDEnte di questa squadra … certo peggio degli ultimi 3 anni non potrebbe fare …
Umberto Alessandria
Maggio 21st, 2019 alle 19:45
Antonello
Tanti Cari Auguri!!!
Dai, che fra tre anni tu diventi maggiorenne! 🙂
Hai ragione sugli anacardi… sono davvero una droga!
Ciao Antonello!
Marco Ciulli
Maggio 21st, 2019 alle 20:01
A parte tutto: ma che finale di campionato!
Corre l’adrenalina nel nostro corpo di poveri tifosi, speriamo accada anche ai giocatori, che poco giocano da un paio di mesi ormai.
Sembrava tutto mestamente finito, invece gli diamo di tabelle, di moccoli, di toccate superstiziose, di discorsi enfatici per quello che comunque per noi è lo Sport.
Si va allo stadio con un euro, novanta minuti e passa di dramma sportivo a sperare di battere Prandelli e buttarlo giù.
Partita salvezza con il Genoa come 41 anni fa, che mi vide sugli spalti a patire insieme ad altri 50000, poco prima dell’esame di maturità.
Diploma e salvezza, poco dopo la prima vacanza in Sardegna, dove vidi per la prima volta dal vivo, ragazze in topless, distese di tette freschissime e culi scoperti, sirene avvicinabili a gruppi, soltanto immaginate fino ad allora.
Che vacanza, ragazzi.
Anche quest’anno tornerò dai miei amici sardi, il topless non va più tanto di moda, io qualche chilo in più me lo porto addosso e mi limiterò a guardare pari età ben conservate, confrontandole con l’invincibile consorte.
Però, come nel ’78, al Comunale tornerà il brivido del rischio e la speranza di farcela, si spingerà quella palla che non vuole entrare, malediremo più volte chi ci ha portato a questo livello infimo, urlando che l’anno prossimo non sarà come questo.
Non potrà essere come questo.
Lotteremo per lo scudetto, poco ma sicuro.
41 anni son passati.
Il viola però non stinge.
Maggio 21st, 2019 alle 20:31
Molto meglio il Dailymail che tutti i media fiorentini
https://www.dailymail.co.uk/sport/football/article-7049669/Fiorentina-disarray-Stars-wanting-uninterested-owners-nearly-led-relegation.html
Maggio 21st, 2019 alle 20:56
Yullo Violettini, il Ciuffi (come manca in questo momento) lo chiamava C.C. Commercio Calcio.
Maggio 21st, 2019 alle 21:17
gatto pancione: è vero, ma insomma l’ha messo dopo che s’è preso il gol. comunque davvero sembra un film del terrore però ora ho trovato la contromisura parziale, ovviamente: allora l’Empoli a Milano lo danno a 7.50, il genoa lo danno a 3.60 .. quasi quasi ci metto un quindicino cosi se (toccandosi tutto il toccabile) succede il patatrac mi intasco un quattrocentino.. che dite??
Maggio 21st, 2019 alle 23:48
Tanto per non smentirsi mai.
Mentre stavo scrivendo il messaggio di cui sopra, mentre stava arrivando il messaggio che Montella sarà squalificato, mentre regna l’ Instabilità emotiva generale….da Belgrado giunge una novella:
Terzic (???) saluta la stessa rossa ed approderà alla Fiorentina.
Per 1,5 milioni di euro (sembra una cifra ricorrente, tipo sconti prodotti Lidl, per il mercato Viola).
Ruolo : terzino sinistro . Nomen omen.
Età: 19 anni (dovrebbe essere fuori quota per la primavera)
Nazionalità: serba. Perciò extracomunitario. Per le regole della Lega (no, non quella Lega, l’ altra , quella pallonara…ok, cambia poco) occupa un posto in quota..perciò mi pare che a meno di cessione all’ estero di un suo compaesano ( vedasi alla voce Milenkovic in Inghilterra) siamo già full.
Sulla fascia sinistra abbiamo: Biraghi (cedibile e plusvalenziabile), Hancko , Venuti e Ranieri dì ritorno.
Sicuri che Terzinovic …pardon Terzic, sia superiore?
Ma la stella rossa (manco a dirvelo: squadra totalmente in mano a Ramadani) ha vinto il campionato.
Si.ok.
Ma terzic questa stagione l’ha giocata in serie C serba (non voglio neanche immaginare il livello) oltre che in youth League con la Crvena Zvezda (che sarebbe la Champions dei ragazzi…la coppa primavera europea ).
Nel rinomato Grafičar Belgrado. Maglia Viola. Giuro. Si vede era destino.
(Non) felice di non essere stato smentito riguardo il player trading…Commercio Calcio, meglio.
Maggio 22nd, 2019 alle 00:40
Dopo aver fatto passare un bel po’ di tempo (forse troppo) mi riaffaccio sul blog e vi leggo, anche tra altre cose ben scritte, 2 bei post di Immonda Bestia che mi sono particolarmente piaciuti.
Mi complimento con lui, approfittando anche dell’occasione, per fargli gli auguri di compleanno.
Maggio 22nd, 2019 alle 08:05
Bentornato Caccia alla zebra.
Il tuo umorismo è mancato in questo tempo.
Sul blog in questo momento lotta fraterna,che mette ancora più bile in questo allucinante fine campionato.
Per addolcire gli animi non basterebbe neanche il Bongo di Immonda Bestia a cui faccio gli auguri , mettendolo in guardia perché io con un bongo simile mi feci una indigestione quando son passato a comunione.
Ora cari “ fratelli Viola “ sarebbe bene fare TESTUGGINE come i i soldati romani e basta.Ma sono più che convinto che questa richiesta sarà completamente ignorata.Buone cose a tutti.
Maggio 22nd, 2019 alle 08:10
131 Immondo
Tanti auguri e complimenti per il post e in generale per i post che scrivi.
Maggio 22nd, 2019 alle 10:42
Grazie BISTA! 🤗
(quello che pigliava le curve a vista ?)
😁
Maggio 22nd, 2019 alle 10:53
Ringrazio gli amici e do un caldo bentornato a caccia alla Zebra
Maggio 22nd, 2019 alle 16:14
@150
Ahahahahhaah. Qualcuna l’ho anche addirizzata…
Maggio 24th, 2019 alle 11:24
Bentornato Caccia !!!
un abbraccione
La primula viola