Inevitabile
Alla fine è sceso in campo Diego e lo ha fatto alla sua maniera.
Su alcune cose ha perfettamente ragione ed è quello che vado ripetendo da tempo, a costo di prendermi gli insulti.
Si contesta non andando allo stadio, non sottoscrivendo l’abbonamento, non comprando la maglietta, fischiando, ma non offendendo.
Sono anni che dico e scrivo che non si può considerare il calcio una specie di Colosseo mediatico in cui tutto è permesso, e parlo anche per esperienza personale: il giorno in cui ci arriveremo sarà un bel passo avanti, ma il traguardo mi pare lontano.
DDV ha ragione anche sulla mancanza di compratori: la Fiorentina è stata messa in vendita quasi due anni fa ed è sempre lì, potenzialmente acquistabile da tutti, ma nessuno di serio si è mai visto all’orizzonte.
Forse chiedono troppi soldi, ma è roba loro, come si fa a decidere noi quanto pretendere?
C’è poi il discorso dei soldi tirati fuori dalla famiglia in questi 17 anni: sono tanti? Sono pochi? A me sembrano parecchi, ma sono valutazioni personali.
Comunque sia, al contrario di altri, loro non hanno mai preso soldi dalla Fiorentina e neanche ci guadagnano, come altri proprietari, più scaltri. Quei milioni di euro messi dentro anno dopo anno sono quattrini veri.
Restano due criticità: la totale mancanza di autocritica dei Della Valle, perché la realtà ci racconta di una Fiorentina tredicesima in classifica, la maggioranza dei tifosi è stremata dal poco visto e sarà colpa di qualcuno, no?
A cominciare da chi sceglie gli uomini che guidano società e squadra, cioè i Della Valle, che non si sono mai sottoposti ad un confronto reale con la città e la tifoseria.
E poi la passione di cui parla Diego e qui, prendiamo per buono quello che lui scrive.
Se davvero esiste, dovrà ammettere che da anni manca completamente la percezione da parte del popolo viola di questa passione, con o senza plusvalenze.
E anche in questo caso bisognerebbe chiedersi in cosa si è sbagliato nel passato, più o meno recente.
Mi astengo sul discorso stadio, che ho sempre visto come qualcosa di molto lontano, e rimango con la curiosità di vedere cosa succederà un minuto dopo la fine del campionato.
Maggio 11th, 2019 alle 07:52
Al di là delle colpe o non colpe, lo sfascio è totale. L’anno prossimo siamo in B.
Maggio 11th, 2019 alle 07:59
Certifica che non gli è mai fregato nulla del risultato sportivo che è ciò che ogni piazza vuole(non parlo di vittorie ma di progetti di calcio vero)…scrive il falso sulle plusvalenze(mantra loro)…Corvino lo ha riportato lui…che cosa vuole ancora?.. Una fetta del mio ….
Umberto Alessandria
Maggio 11th, 2019 alle 07:59
Discorso triti e ritriti.
Rosiconi e braccini, stadio e sindaco, passione e plusvalenze…
La cosa straordinaria e’ che dopo 17 anni di sostanziali fallimenti sia nel campo sportivo (ZERO titoli) che logistico (ZERO beni di proprietà) non leggo nell’omelia di Diego NESSUNA AUTOCRITICA.
NESSUNA AUTOCRITICA…. incredibile.
Facciamo così: ci scusiamo per offese e incomprensioni… Potete ANDARVENE!
Costo Acquisto ZERO, Investimenti ZERO, Copertura perdite gestionali stimate da Bilanci 160/200, Cessione 160/200.
ADIOS!!!!
Maggio 11th, 2019 alle 08:05
E quindi ? Ritititera, ci parli te ? ti vogliamo consigliere per la comunicazione in Fiorentina forse almeno un poco piu’ sostanza si avrà!
Bastava aggiungere alla fine un scusate ma ultimamente s’è fatto caha anche noi !
Maggio 11th, 2019 alle 08:05
Finalmente ha parlato…. Non sono parole facili da condividere, sopratutto per chi ha seguito da sempre fedelmente la squadra è la società. Ma tant’è, almeno sappiamo il pensiero del capo. Comunque, conferma di trattare la Fiorentina come l’ultima delle sue aziende, ed è crudamente REALISTA… Occorre, CAMBIARE proprietà , (senza cadere dalla padella alla brace) per poter continuare a seguire una passione che si chiama FIORENTINA. Non sarà facile. AVANTI VIOLAAAAA
Maggio 11th, 2019 alle 08:06
Resto basito. Il comune di Firenze ed i suoi cittadini scoprono della fine di un iter “stadio” durato 10 anni e 3 campagne elettorali da una lettera inviata alla nazione?
Ancora ieri Nardella non ne sapeva niente tanto da farne un punto fermo in ogni intervista?
Tutto bene così?
Il problema sono i cori??
Maggio 11th, 2019 alle 08:08
Con Diego, Oggi siamo andati al di là dello STOICISMO, nella vera etimologia della parola, raccontata nel 300 A. C. da Zenone di Cizio, nelle sue lezioni filosofiche.
Gli stoici sostengono le virtù dell’autocontrollo e del distacco dalle cose terrene, portate all’estremo nell’ideale dell’atarassia, come mezzi per raggiungere l’integrità morale e intellettuale. Nell’ideale stoico è il dominio sulle passioni o apatìa che permette allo spirito il raggiungimento della saggezza. Riuscire è un compito individuale, e scaturisce dalla capacità del saggio di disfarsi delle idee e dei condizionamenti che la società in cui vive gli ha impresso. Lo stoico tuttavia non disprezza la compagnia degli altri uomini e l’aiuto ai più bisognosi è una pratica raccomandata. Per la loro concezione fatalistica dell’universo, che prevede la realizzazione di un piano universale razionale perfetto, insito nell’ordine della natura il termine “stoico” nel linguaggio popolare indica ancora oggi una persona che sopporta coraggiosamente le sofferenze e i disagi.
Quando chiedevo ad Alessandro B. come figura virtuale di un popolo urlante e delirante, se era sicuro di aver fatto tutto, il senso era quello riportato nella lettera di Diego Della Valle.
Si la contestazioni civili, sono un mezzo leale per portare alla luce del sole un’insoddisfazione, un lavoro fatto male, ma la guerra territoriale, l’offesa ad oltranza, la vigliacca proposta di offendere nascondendo il dito, non porta nessuno a riflettere sugli errori e nessuna soluzione.
Adesso la palla passa per ancora 2 settimane in mano ai ”cazzari” del villaggio, che a differenza di urlare e sbraitare sono chiamati a trovare soluzioni, reali, fattibili e concrete.
Oggi se veramente qualcuno ha a cuore la fiorentina, oltre l’offesa priva di senso, può nascere qualcosa di realmente diverso.
L’azionariato popolare, perchè come detto da Diego non solo non si vede lo sceicco, ma neppure il cretino del villaggio all’orizzonte.
Io ci sto, sono presente
Maggio 11th, 2019 alle 08:13
Tutto molto chiaro, perfettamente sincronizzato. In un Italia in cui vince ed ha ragione chi urla di più, questo è ciò che il patronno era costretto a fare. All’interno di uno sfascio tecnico totale che urlava la necessità di pesanti investimenti per ridare credibilità tecnico/sportiva ad una farsa tragicomica denominata Fiorentina, non volendo in alcun modo ottemperare alla suddetta necessità d’investimenti, non rimaneva che urlare e sberciare più forte degli altri! Così è stato fatto. Così, adesso, lasceranno l’Aventino per le lune di Saturno e da eterei passeranno al livello ectoplasmatico direttamente e noi ci metteremo tranquillamente ad attendere la nostra serie B …… eh si …. quest’anno stiamo sopra per il rotto della cuffia ma visto che il non mercato sarà fatto alla stregua delle ultime sessioni (non ci illudiamo in niente di diverso per le sopra menzionate ragioni), l’anno prossimo credo proprio che ci siamo.
Maggio 11th, 2019 alle 08:14
Caro Direttore,sono pienamente d’accordo con la lettera di Della Valle,ma mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse una volta per tutte quali sono le pretese dei contestatori a prescindere.
Maggio 11th, 2019 alle 08:16
Questo signore come sempre ha dato la sua linea: è colpa dei tifosi quelli falsi come me! Cioè la stragrande maggioranza! Ha dato la colpa al comune ( che ha fatto di tutto invece per rendere possibile la costruzione dello stadio) e la colpa ai capopopolo cazzari cioè a gente come Cavalli che quando parla le cazzate che dice non le ascolta nemmeno lui stesso.
Insomma: è sempre e solo colpa degli altri! E così il signore in questione si sfila da qualsiasi responsabilità e soprattutto da qualsiasi spesa… stadio nuovo, centro sportivo, centro per giovani ecc.ecc. È impermalito per le offese ( Berlusconi che a differenza sua ha vinto e investito tanto è stato sicuramente più offeso di lui dai suoi tifosi). Questo signore infine ha aspettato un giorno dopo il fallimento per prendere la società a zero euro insomma nel suo stile.. e ci vorrebbe far credere che loro hanno investito allora de laurentis e lotito cosa hanno fatto ? Sono sempre nelle coppe tutti gli anni? A tutti i VERI TIFOSI cioè coloro che vogliono che questo signore si occupi di altro dico: oggi con questa uscita come sempre vigliacca perché non in conferenza stampa ma comunicato del PADRONE si segna la luce in fondo al tunnel forse davvero ci libereremo di questo egocentrico pallone gonfiato e forse davvero qualcosa potrebbe succedere in termini di cessione.
Dai crolli di egemonie di solito nascono nuove situazioni che con meno chiacchiere ( questo individuo ne ha fatte tante) si torni a fare semplicemente calcio come Torino Atalanta Lazio Napoli ecc. ecc.
E mi raccomando! FORZA VIOLA E DELLA VALLE VATTENE!
Maggio 11th, 2019 alle 08:24
Gli allenatori, il Comune, i giocatori, i dirigenti, i giornalisti e ora i tifosi.
Qualcun altro a cui dare le colpe pur di nascondere le proprie responsabilità ne abbiamo?
Maggio 11th, 2019 alle 08:28
@ sergentegarzya: io l’azionariato popolare lo attendo dall’agosto del 2002. Fai te…
ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2002/08/07/il-calcio-ha-deciso-fiorentina-in-c2.html
Maggio 11th, 2019 alle 08:29
A me sembra sia bastato nominare via tornabuoni……
Maggio 11th, 2019 alle 08:30
Ed alla fine scrisse la letterina sul Suo giornale.
Anche per chi lo difende come il sottoscritto modalità e contenuti sono da Padrone indignato contro il popolino.
Volano gli stracci finali.
Maggio 11th, 2019 alle 08:30
Vive in un mondo suo?
Nell’ordine, la colpa di una Fiorentina ai limiti della retrocessione sarebbe di:
– Il Comune, che gli ha messo il terreno a disposizione per lo stadio;
– I tifosi, che tutti gli anni fanno 20.000 abbonamenti sulla fiducia;
-Pioli, chi lo avrà assunto mai?
– i giocatori, idem come sopra.
Autocritica zero.
Nessun accenno al responsabile dell’area tecnica.
Lo stesso DDV di sempre, col complesso del complotto, disprezzo verso gli altri, falso nel parlare di violenza, mai vista da queste parti, supponenza tronfia e abilità nello spostare l’interesse mediatico sul minuto dopo la fine del campionato, scavalcando la ragione evidente delle critiche attuali: lo schifoso risultato tecnico degli ultimi anni.
Ci ha anche detto: compratela voi, ribaltando completamente i ruoli: la proprietà che deve fare la squadra, i tifosi che devono pagare il biglietto e poi possono o applaudire o fischiare.
Tranquilli: non c’è, ci fa.
Maggio 11th, 2019 alle 08:39
Condivido la reazione di Diego della Valle.Ha perfettamente ragione .I soldi ce li ha messi lui dentro in questa Fiorentina,che piaccia o non piaccia,gli appartiene legalmente.Autocritica mancante? Si sul fatto che ha sbagliato a circondarsi di inetti calcistici.Pero’ a Lui interessa poco,il calcio non lo capisce e non lo stimola.E’ troppo serio per pensare a questo gioco.Moltissimi tifosi,che stanno agli antipodi,non se ne rendono conto .Invettive,offese,insulti ma proposte?Li invitano ad andarsene ma come fanno se neanche lo scemo del villaggio vuole comprare questa polveriera che é diventata la Fiorentina, neanche per un euro simbilco perché’ poi ci sarebbe da metterci dentro decine e decine di milioni!Allora che fare. Scendere in B?Non credo convenga a nessuno.Potrebbero,forse,liquidare la società.Il fatto é che Firenze ,calcisticamente,é finita.Tutto questo alla vigilia di un incontro importante come quello col Milan!Una tempistica che deve fare riflettere.Come volete che reagiscano i giocatori?Ci siamo messi in una situazione allucinante.E temo che non sia finita qua.
Maggio 11th, 2019 alle 08:40
Caro Diego…Ti sei scordato che quando scoppiò calciopoli tutta Firenze era con te e le stesse persone che ora ti contestano sono le stesse che hanno preso denunce per aver dimostrato di starti accanto. Ai tempi ti faceva comodo, Firenze ti fece conoscere al mondo perchè anche se eri ricco sfondato NESSUNO sapeva chi fossi. Poi dopo aver raggiunto lo scopo ci hai buttato in un angolo come l’ultima delle tue aziende e anche la più sfigata….Venendo all’ultimo periodo…Prima hai dato la colpa a Pioli accusandolo di non professionalità, poi la colpa ai giocatori poco seri e accusati di scarso impegno, ora la colpa ai tifosi, per lo stadio la colpa è del comune. Tutto detto a suon di comunicati e lettere. Ma una conferenza stampa quando? Quando metterai la faccia fuori e ti esporrai alle domande?
Caro Diego dopo questa lettera “Basta” lo dico io, non avrai più un euro da me, visto che sono un cliente scelgo io a chi dare i miei soldi e non verrò più allo stadio, non avrò sky mediaset e dazn, niente soldi in merchandising o altro. Questa è la mia protesta.
Credi di essere Berlusconi dei tempi d’oro, solo che lui le champions e gli scudetti li ha vinti davvero, tu sei solo un parolaio.
Zero Titoli – Zero immobili di proprietà – solo pochi giocatori di vero valore…. nemmeno gli sponsor vogliono più investire. Io Diego qualche domanda sul mio operato e sulla gestione della Fiorentina me la farei…
Maggio 11th, 2019 alle 08:42
Il solito fritto misto di frasi generiche, banalità, assurdità e semi incomprensibili.
Sarebbe stato bello che la Nazione si fosse rifiutata di pubblicarlo invitando il Patron ad un contraddittorio con media e magari il Comune
Maggio 11th, 2019 alle 08:43
Mi dispiace dirlo ma secondo me anche con questa lettera DDV avrà un effetto boomerang al contrario, come in occasione di quel comunicato delirante di messa in vendita di quel famoso giugno di qualche tempo fa, io personalmente mi sento offeso, faccio parte di quella schiera di tifosi che non si è mai permesso di offendere e fischiare in ogni occasione, non metto lenzuoli , li ho sostenuti sempre in passato , adesso basta!!!! non si può scaricare addosso al tifoso le responsabilità delle gestioni sportive!!!! non si può scaricare addosso al tifoso il problema dei terreni dello stadio.
La comunicazione è una grave mancanza di questa proprietà e anche questa lettera è la dimostrazione.
Maggio 11th, 2019 alle 08:49
Proposta concreta: faccia come Cecchi Gori, lasci fallire la società e vedrà che un Della Valle a zero euro si presenta. Non vuole rimetterci dei soldi? Antognoni plenipotenziario con lo stesso regime di autofinanziamento attuale e nomina di un advisor per la cessione della società.
Maggio 11th, 2019 alle 08:54
I soliti geni che scrivono anche qui mi hanno sempre detto:
Ma figurati se gente come i Dv fanno caso agli insulti e agli striscioni
Ed io venivo tacciato di essere un coglione anche a pensarlo.
Ora si vede chi e’ il coglione.
Per me Diego ha super ragione su tutto
Ed é stato anche troppo gentile,
Ma il problema ora non é chi ha ragione 3 chi torto.
Ora i lenzuolai e chi li guida sono pregati di trovare una soluzione anche alla svelta se hanno letto e compreso il finale della lettera.
Sta andando in onda l’inizio della fine
E il merito è tutto vostro care fave.
Che DDV non fosse come Lotito che sopporta tutto perché ha interessi lo avrebbe capito anche un cretino
Ora lo hanno capito tutti.
Trovate una soluzione alla svelta perché altrimenti i prossimi anni saranno un po’ duri calcisticamente parlando.
Grazie 1926.
Maggio 11th, 2019 alle 08:55
L’unica cosa su cui sono d’accordo è nel condannare le offese, sempre sbagliate, sempre controproducenti. Riguardo invece alla vendita della società, basterebbe stabilire un prezzo congruo al valore di questa Fiorentina: nessuno infatti comprerebbe un appartamento al prezzo di un palazzo, o no? Altrimenti bisognerebbe sostenere che quello della Fiorentina è un caso unico al mondo, e non stiamo parlando di Gallarate…! Ci sarebbe poi la solita vecchia e sana domanda da rivolgere a Sua Maestà: perché ha deciso di prendere la Fiorentina?…. Riguardo allo stadio poi è difficile sostenere che il Comune non abbia fatto tutto quello che poteva in merito, mentre le loro ruspe mi sembrano che siano ancora parcheggiate in garage (vedremo comunque la risposta del Sindaco…). Infine c’è una voce totalmente assente in tutto questo, dal silenzio assordante, che dimostra tutta l’arroganza del personaggio: l’AUTOCRITICA. La tesi poi che siccome si sono fatte cose buone in passato si sia esentati dal farne al presente e in futuro è risibile e imbarazzante: non credo che i loro impiegati siano esentati dal lavorare bene se l’anno prima hanno ottenuto buoni risultati, no?… Infine i soldi che hanno INVESTITO (divisi per diciassette anni…) negli anni passati sono serviti per farsi tanta bella pubblicità (unico vero obiettivo di chi decide di stare nel mondo calcio…) e di comprarsi la AC Fiorentina, un bene importante, gestito malissimo ma pur sempre un bene di grande valore… Consiglio quindi una bella doccia ghiacciata e un bel bagno di umiltà.
Maggio 11th, 2019 alle 08:58
caro nonno viola,
diciamo che Dv ha ragione….
e per una minoranza che offendeva ( e mai violenta ) ha lasciato andare in malora una sua societa,
ma soprattutto se ne e’ fregato di una maggioranza che lo ha sempre sostenuto ????
ma non vi sentite considerati meno di zero ??
Maggio 11th, 2019 alle 09:02
Pur condividendo in parte le lagnanze del padre padrone della Fiorentina,riscontro che Don Diego ignora quasi del tutto quella virtu’che investe totalmente un “vero Signore”,l’umilta’.Di fatto si guarda bene
dal fare autocritica per la conduzione sportiva degli ultimi anni. In conclusione
“cornuti e mazziati” ,come sempre, i poveri clienti!!!
Maggio 11th, 2019 alle 09:03
Diego dice che siccome i soldi li mettono loro a noi tocca mangiare il piatto che ci servono e muti. La Fiorentina non riescono a venderla quindi, ora sta a noi a trovare una soluzione (perché?).
Difficile provare senso di appartenenza in questa situazione.
Questa non è la mia Fiorentina.
I miei soldi caro Diego non li vedi. Non li vede questa societa e tutto l’indotto che ci gira intorno.
Come amano dire in molti la squadra è dei padroni. Io cosa posso farci, che se la gestiscano. Fine del rapporto. Me ne faccio una ragione.
Maggio 11th, 2019 alle 09:04
Classica strategia del padrone di zittire tutti urlando più forte, obbiettivo, attaccare per screditare chi attacca e riportare dalla sua parte la frangia di opinionisti che impauriti si affanneranno a riallinearsi.
Clamoroso passaggio sullo stadio, dopo tutti questi anni e dopo tutti i proclami, dopo tutti i rinvii, ora che siamo finalmente agli atti conclusivi e loro sono con le spalle al muro, utilizzano la contestazione, di cui peraltro sono i maggiori colpevoli, come scusa per buttare tutto a monte.
Maggio 11th, 2019 alle 09:05
Ho letto in questo momento la lettera di Diego. Ho sempre pensato che quando offendi anche se hai ragione passi al torto e ti meriti tutte le legnate che riceverai. Bene ora tutti quelli che hanno creato questo stato di non ritorno, opinionisti, giornalisti tifosi che gridano “NOI SIAMO LA FIORENTINA” sono chiamati a raccolta, facciano vedere cosa sanno fare. Ora sono nudi.
Quello che mi dispiace enormemente è sapere che senza offese e capendo che noi non ci possiamo permettere Ronaldo e probabilmente non succederà più che si possa vincere uno scudetto, avremmo potuto avere una società che almeno ci avrebbe tenuto in A e ad anni alterni in Europa, così la vedo dura. Non credo che a Firenze ci sarà mai un azionariato popolare, come si auspica qualche innamorato della viola, troppo tirchi, e nel caso succedesse impossibile da portare avanti, troppo pieni di sé tutti.
In quanto allo stadio, non so chi ha ragione però….
Maggio 11th, 2019 alle 09:07
Se questo è un Leader…
Un confronto impari..da una parte i comuni mortali con fragilità e debolezze che nel tifo spesso trovano una valvola di evasione..dall’altra il padre padrone..
Sceglie il confronto con una parte che, nei modi, rappresenta solo una minoranza..ribadisco nei modi..
Sono deluso…e dispiaciuto…
Non lo stimo come “presidente” della squadra per cui faccio il tifo..lo accetto perché ne è il proprietario..ma non lo stimo.
Maggio 11th, 2019 alle 09:07
DDV purtroppo ha pienamente ragione!
Come fiorentini, e ci metto tutti, comune, tifosi, cittadini, abbiamo sempre osteggiato Stadio, cittadella e qualunque proposta di avanguardia avesse da proporre rimanendo sempre attaccati al nostro orticello con la visione miope degli eventi.
Non solo ma abbiamo comunque sempre contestato e contestato offendendo ricordo dopo Liverpool (eppure eravamo all’apice) cosi come dopo Siviglia o come quando con Sousa eravamo primi in campionato.
Ora il signore si è giustamente incazzato, volevamo che parlasse: ecco lo ha fatto, giustamente a suo modo.
Parole dure piene di significato, alle quali critico solamente il fare di tutta l’erba un fascio, quando una buona parte di tifosi non la pensa esattamente come la parte più visibile.
Conseguenze:
semplicissime, obiettivo salvezza o campionato di mezza classifica, come Bologna, Samp, Sassuolo e via dicendo.
Chiaro che Chiesa verrà venduto e non vi saranno nemmeno più remore a venderlo alla Juve, ve lo assicuro e quindi Fiorentina trattata come un oggetto indesiderato, in attesa che il nulla si presenti a comprare, da mantenere a galla.
Questo è quello che ci meritiamo, tutti dai politici ai tifosi!
Mi piacerebbe sapere ora l’intelligente prossima mossa dei gruppi organizzati…sono proprio curioso…
Vdz
Maggio 11th, 2019 alle 09:09
Si comincia a preparare il campo alla cessione, inevitabile, di Chiesa.
Se non costruiscono lo stadio chi pagherá gli anni di “lavoro” della burocrazia?
David non sono mai arrivate offerte o non sono state offerte “giuste?”
O vediamo quanti abbonati si fa il prossimo anno.
Ps parole nei tempi corretti, oggi ne prendiamo 3 dal milan e si comincia a pensare alla B..
Sará un caso?
Maggio 11th, 2019 alle 09:09
Considerazioni sulla “ nostra” proprietà
A) La proprietà ha inizialmente investito per Firenze o per la Fiorentina?
No, solo per avere visibilità , ritengo per un’ iniziale ipotesi di sbocco in politica……..; quando questo futuro politico è venuto meno, sono finiti investimenti e prospettive.
B) Perché la società non viene venduta?
Qualsiasi cosa si vende basta richiedere un giusto prezzo; penso inoltre che la richiesta , sicuramente eccessiva, tenga conto che il valore della società potrebbe aumentare se andasse in porto non lo stadio, ma tutto l’investimento immobiliare di contorno .
UNA SQUADRA DI CALCIO NON È PARAGONABILE AD UNA QUASIASI ALTRA SOCIETÀ, RAPPRESENTA UNA CITTÀ, I SUOI TIFOSI , LA SUA GENTE, NON PUÒ ESSERE GESTITA PENSANDO SOLO ALL’ASPETTO ECONOMICO MA CON PRESENZA , PASSIONE , SENTIMENTO ,VOGLIA DI APPARTENENZA E CUORE….. COSA CHE L’ATTUALE PROPRIETÀ HA PERSO O FORSE , PURTROPPO, NON HA MAI AVUTO !
Maggio 11th, 2019 alle 09:14
ma che ca…o vogliono i contestatori?
che i DV chiudano di fatto la società Fiorentina pur di andarsene?
Oppure che la società venga lasciata gratis al primo avventuriero senza soldi qualsiasi che farà sparire la società in un paio d’anni?
Durante i campionati con i Della Valle ho mangiato mortadella e prosciutto in questi 15 anni invece del caviale?
Può darsi.
Sicuramente meglio che morire di fame.
E comunque il caviale l’ha mangiato solo la Juventus in tutta la serie A.
Il giorno che si presenta pubblicamente un compratore miliardario che prometterà investimenti milionari tutti gli anni allora inviterò civilmente i Della Valle a andarsene. Ma fino a quel momento preferisco mangiare mortadella e prosciutto.
Chi non capisce questo semplicissimo concetto è senza cervello e ha ragione Diego.
Maggio 11th, 2019 alle 09:14
La vedo veramente male.
È chiaramente una lettera “rimbalzante” in risposta a “i tifosi viola meritano di più. È, finalmente,” 17 anni fa mi avevano promesso delle cose…. “.
Certo che non fa autocritica: quando sparigli non devi giustificarti di nulla.
Al netto degli errori gestionali che hanno fatto ribadisco, visto il vuoto cosmico che ci circonda, che sono la migliore proprietà possibile, al momento.
Su altri siti lenzuolai multinick hanno già fatto partire un bel fuoco di fila di offese senza senso.
Spero qui si rimanga ad un livello più alto.
Maggio 11th, 2019 alle 09:22
La cosa che mi ha colpito dei passaggi del comunicato oltre la sua indignazione è che ci ricorda sempre che ci ha fatto un piacere a prendere la Fiorentina. Questa sarebbe la passione? Fateci caso, la risposta alla contestazione del flash mob che è appunto già riuscita prima di cominciare e’ quella di stanare il Diego. Con rabbia ci ha ricordato che siamo i figliastri adottati, che vivono nel sottoscala e che son degli ingrati a lamentarsi del rancio. Appena gli toccano però i gioielli di famiglia si incazza come le bestie. E’veramente incazzato e vendicativo. Ci farà andare in b e poi la darà via.
Maggio 11th, 2019 alle 09:26
Quello che io e altri continuavamo a dire su queste colonne si è finalmente esplicitato.
Mi si dirà che è solo una scusa. Può darsi. Bastava non dargli questo alibi.
Che le continue offese e prese di culo non avrebbero portato da nessuna parte era palese. Bastava riconoscere i meriti quando c’erano, e ce ne sono stati, e esprimere il proprio dissenso in modo civile quando era necessario.
Invece ciabattini, pezzi di merda, figli di troia e questo è il risultato.
MT
Maggio 11th, 2019 alle 09:26
caro David.. volevano.. volevi anche te (anche se sono sicuro che tu avevi gia chiaro .. ma x obblighi di lavoro facevi finta di nn capire)la famosa CHIAREZZA … ora mi sembra chiaro.. o ancora no? perche se non veramente ai minimi storici….
vai alessandrino b e combriccola varia.. ora potete per un altro poco continuare nei vostri deliri di potere da tifoso becero ignorante strafottente.. e quindi dire che questo l’è di fori ma torni da dove è venuto ma la colpa l’è sua etc etc etc..
poi visto che vi ha chiamato in prima persona… fateci vedere a noi stupidi e servili tifosi che subiamo solo il potere del padrone.. cosa sapete fare
vi ringrazio del vostro tempo.. e vi rimando al link di linus … che mi sembra quello piu esplicito
un saluto LB
Maggio 11th, 2019 alle 09:35
L’uomo è tutt’altro che stupido, come alcuni quì -inconsciamente- considerano. Quello che dice ha sempre una sua logica. Logica che tuttavia è rimasta spiazzata dal cambiamento, non previsto, della politica calcistica a livello mondiale. Ricordiamoci che la società fu acquisita quasi vent’anni fa. Da quì la necessità di una exit strategy, cha abbia una sua valenza se non a livello economico, sul piano dell’immagine. Le poche lapidarie parole di nippo (a mio avviso) fotografano egregiamente quello che sta succedendo.
Mi stupirei se non scoppiasse l’inferno (programmato da tempo, almeno tre anni) alla fine del campionato.
Maggio 11th, 2019 alle 09:42
C’è voluta la notizia di un flsh mob in via tornabuoni per svegliare Diego Della Valle , a cui a Firenze sta a cuore solo il suo negozio. Forse spaventato da chissà cosa ( invece sarà una cosa civile in barba al suo sdegno approccio da radical chic che schifa i tifosi appassionati), ha ritenuto fosse questo il momento per intervenire con la sua reprimenda. Ed ha dichiarato guerra.
Ecco finalmente arrivata la verità sullo stadio. Usato per 10 anni come alibi per non investire, non cè mai stata volontà in realtà di costruirlo. Il comune ha fatto l’errore di prodigardi inutilmente per provare a liberare un’area occupata da altri e metterla a disposizione di questi qui. Quando hanno capito che il Comune faceva sul serio ecco che si tirano indietro, usando un nuovo alibi, quello dei tifosi offensivi e ai tempi della burocrazia (burocrazia che invece è stata più veloce di loro, chiaramente nel rispetto di certi vincoli e di certe leggi che forse loro ignorano, loro che al contrario hanno chiesto le proroghe e alla fine non hanno comunque presentato il progetto)
Siamo di fronte allo studente che non a fatto i compiti e che, presentandosi impreparato in classe, dà la colpa ai genitori, al professore, ai compagni di classe.
La contestazione comincia ora e come con Pontello, e come con Cecchi Gori, non sarà affatto piacevole. Ma alla fine come sempre vinceremo noi.
Maggio 11th, 2019 alle 09:43
1-La Fiorentina non e’ mai stata messa in vendita. Nessun advisor e’ mai stato incaricato a tal fine. 2- Che i Fratellini non ci guadagnano…… lasciamo perdere. 3-La Fiorentina e’ parte di un procedimento amministrativo che va avanti da anni per la realizzazione dello stadio, tirarsene fuori con una lettera aperta e’ ridicolo.4-Dare la colpa ai tifosi per il fallimento sportivo della squadra e’ folle. La situazione e’ veramente preoccupante e dimostra che quest’uomo non e’ piu in grado di andare avanti e di prendere delle decisioni sensate.
Maggio 11th, 2019 alle 09:43
E’ TOTALMENTE SBAGLIATO PROTESTARE IN VIA TORNABUONI .
COSI PASSIAMO DALLA PARTE DEL TORTO .
Maggio 11th, 2019 alle 09:47
È un….
Lo certifica la questione stadio
Maggio 11th, 2019 alle 09:50
@nonno 9 – La unica pretesa dei contestatori e’ che la societa’ sia affidata ad un advisor per essere venduta. Cosa che ad oggi non e’ stata fatta. Tutto il resto e’ fuffa.
Maggio 11th, 2019 alle 09:53
Non è rilevante se DDV ha ragione o no (e non ce l’ha).
A questo punto la rottura è insanabile, e non potendo evidentemente spostare Firenze e la Fiorentina da un’altra parte, bisognerà che si sposti Della Valle.
Maggio 11th, 2019 alle 09:56
Scusa David, ma da un giornalista mi aspetto una analisi più profonda…
Ecco Diego, oggi parla, dopo anni di silenzio, sarà mica perché il tempo della melina per lo stadio è scaduto?
Sarà mica perché il progetto per lo stadio non c’è e non ci sarà mai?
Sarà che la protesta di oggi, fa pubblicità negativa alle sue aziende…
Certo è colpa dei tifosi se la proprietà vuole tenere corvino a finire di distruggere il calcio a Firenze, ma adesso mi raccomando, tutti dalla parte di Diego….
Che glielo devo trovare io un compratore o un advisor?
Se lo incontrate, chiedetegli quanto vuole per cedere, così per curiosità….
Maggio 11th, 2019 alle 10:05
Avendo certamente un cervello migliore del nostro perché non lo ha usato meglio lui?
Maggio 11th, 2019 alle 10:05
Letto violanews…non trovo un solo punto in cui dargli ragione. Parla di “violenza” e mi viene da pensare che non sappia cosa è la violenza. Fa minacce nemmeno troppo velate e non si rende minimamente conto che sta a lui e alla società trovare soluzioni all’andamento sportivo del tutto deludente. È tutto lì, nei risultati del campo, ma di questi non vuole parlare. Preferisce inseguire i fantasmi come uno che soffre di manie di persecuzione. Mi dispiace per la persona sinceramente, che si vede che non è serena. E mi dispiace per la mia amata Fiorentina.
Maggio 11th, 2019 alle 10:08
Nemmeno un bambino di sei anni a cui hanno rubato la merenda farebbe un discorso così. Avvilente
Maggio 11th, 2019 alle 10:08
Volevo scrivere una cosa seria, ma mi sono stancato pure di questo. Ha vinto lui, faccia icchè vole e la domenica andremo a fare una bella passeggiata o cmq guarderemo la Premier League. Meno uno che contesta…
Maggio 11th, 2019 alle 10:11
Il nulla… Tutto scontato… Lo stadio è contorno ?dice non ci si guadagna, dice lo faccia il comune ma fino a 10 anni fa non si poteva vivere senza… Non approfondisce nulla… Autocritica meno di zero… Chiede vicinanza lui che vede 2 partite in 10 anni… Dice parlate con Andrea ma decido io… Per me è un comunicato di uno alla frutta fatto solo per dividere e, guarda caso, fatto prima del flash mob…
Mi fa veramente pena… Mi raccomando non dividiamoci ulteriormente… Lui vuole solo questo… Loro, almeno per me, sono già il passato… La Fiorentina resta
Caro don diego… L’è supercazzole si sono inventate noi… Vaia… Vaia…
Maggio 11th, 2019 alle 10:11
Ovvai. Mancata iscrizione al prossimo campionato, chiavi al nuovo sindaco e affiliazione della nuova società al campionato dilettanti di serie D e se va bene serie C.
La vendetta è servita
Maggio 11th, 2019 alle 10:11
A me questa dichiarazione del signor Diego Della Valle non è piaciuta per niente. Nessuna autocritica e fendenti a destra e a manca come ha sempre fatto. Chiaramente una dichiarazione come questa infiammerà la situazione ancora di più, come il comunicato contro Pioli non ha fatto altro che far precipitare la situazione. È questo che il signor Della Valle vuole? Vuole andare allo scontro frontale con ka piazza? Se vuole questo ci riuscirà brillantemente. Quanto alla vendita della società scoprire il bluff è molto semplice. Dopo le elezioni il sindaco eletto deve fare una telefonata al signor Della Valle e chiedere di confermare la disponibilità a vendere. A quel punto il sindaco di Firenze si dovrebbe attivare per cercare un compratore. Chissà se è una strategia del signor Della Valle per risparmiare la commissione da pagare a un advisor?
Maggio 11th, 2019 alle 10:20
Ti astieni sul discorso stadio? Dopo anni e anni che ci viene propinato in tutte le salse che lo stadio di proprietà è l’unico modo per avere una squadra competitiva, ora ci viene detto nero su bianco che “non avrebbe portato nessun vantaggio economico” e tu ti astieni?
Maggio 11th, 2019 alle 10:26
Io sono d’accordo con Diego Della Valle in larghissima parte, anzi, aggiungo che se fossi stato in lui al primo anno di cori di offese alla mia famiglia avrei fatto di tutto per liberarmene.
Con questa lettera ha stanato in ordine: 1926, con i loro intenti distruttivi extra-calcistici: ora mi aspetto SUBITO IMMEDIATAMENTE la loro proposta concreta e alternativa per salvare la Fiorentina, visto che loro dicono di essere grandi uomini. Forza grandi uomini, sentiamo le vostre idee.
Poi passa agli avvoltoi che hanno imboccato 1926 e contestatori: persone che quindi scientemente si sono adoperate per il male della società. Basta girare un po’ su internet per capire a quali “giornalisti” si possa riferire, ad esempio me ne viene in mente uno che tempo fa ha lavorato anche per David e da lui prontamente allontanato…
Poi si parla delle beghe locali, e qui saltano fuori i veri oppositori, Confindustria, gli 8 candidati sindaci contrari al nuovo stadio, Nardella che dice di aver fatto tutto e che la strada è spianata quando sa benissimo che la Mercafir è sempre al suo posto, che sui terreni in cui andrebbe spostata pende la questione aeroporto su cui a sua volta pendono i ricorsi al tar di Unipol e quello dei 7 Comuni della Piana, quindi lo stadio i Della Valle dove dovrebbero farlo, sovrapporlo al mercato ortofrutticolo?E secondo voi esisterebbero investitori da centinaia di milioni capaci di impegnare somme simili senza certezze su tempi e fattibilità?
In una clima di tale avversità manipolatoria, richiama infine la tifoseria a sostenere concretamente la squadra, invece di prodursi in contestazioni inutili se non dannose, rimandando il tutto a fine campionato(e aggiungerei post elezioni, nota mia personale). Anche perché, aggiungo sempre io, salvi matematicamente non siamo.
Qualcuno mi dice che avrebbe sbagliato a non parlare della squadra e del suo momento attuale, ma mi pare chiaro che le questioni siano molto più “alte” e di sistema strutturale endemico alla città, non certo di un’annata calcisticamente negativa; qualcuno mi dice che avrebbe sbagliato a parlare oggi: io fossi stato in lui avrei detto tramite comunicato ufficiale “parleremo a fine campionato”, ma evidentemente l’essere tirato in ballo durante la campagna elettorale, con toni tipo “Calarsi le braghe davanti ai Della Valle” oppure “Vadano via per sempre da questa città di cui hanno soltanto sfruttato il nome” ha fatto traboccare il vaso, e ha deciso di forzare anche lui la mano.
Ai posteri l’ardua sentenza sulla nostra amata Fiorentina.
Intanto stasera pensiamo a tifare per il bene della squadra e di noi tutti, ricordando che comunque si parla di quello che per noi tifosi è un gioco.
Forza viola!
Maggio 11th, 2019 alle 10:29
L’autocritica si fa nelle discussioni tra persone serie non con gente che offende appendere striscioni e quant’altro. Ho riletto molte volte l’ultima frase dell’intervista di Diego e vi suggerisco di farlo anche a voi. Se capite bene cosa vuol dire potete iniziare ad annullare quella cazzata che avete organizzato per oggi pomeriggio e tutte le altre forme di protesta. Un minuto dopo la fine del campionato saranno cazzi nostri. i giornalisti possono anche smettere di scriverti articoli sul futuro immediato specialmente sul reparto acquisti, è da un po’ che mi sono messo in modalità rassegnazione Ed ora sta arrivando uno tsunami. Due o tremila ragazzotti in preda ai fumi di chissà che cosa ci stanno conducendo verso appassionanti campionati di serie b se va bene. Grazie a tutti continuate pure a fare i Grulli oggi pomeriggio spaccate qualche vetrina così fate perdere il lavoro anche a qualche famiglia che campa lo stipendio tod’s. Qualcuno diceva che gli stupidi fanno dei danni dei cattivi ed aveva proprio ragione. Negli anni a venire Sanremo chi ringraziare.
Ciao Fiorentina speriamo di rivederti presto
Maggio 11th, 2019 alle 10:32
La contestazione tocca i negozi (immagine e marchio TODS) e Diego si sveglia e scatena l’inferno.
Prosciuttoni… non è un caso.
Maggio 11th, 2019 alle 10:32
In prima battuta appare ridicolo che il presidente milionario chieda ai tifosi senza soldi di trovare soluzioni. Pensandoci poi sopra, si capisce che DDV è nei guai e non sa come fare a trovare una via di uscita con la Fiorentina. Per la nostra squadra si prevedono tempi durissimi e una proprietà IMPOTENTE.
Maggio 11th, 2019 alle 10:34
Personalmente sottoscrivo la lettera di DDV.
Ha colto in modo diretto e anche spietato nel segno.
Nello specifico:
I DV hanno sbagliato nel ripresentare Corvino.
Firenze, o almeno quella parte di essa che e’ becera, iperpolemica e bottegaia, ha esagerato e ci ha messo molto del suo.
Queste ridicole e infantili contestazioni, tipo lasciare la curva vuota quando si lottava per il primo posto (successe con la Lazio in casa nell’anno di Sousa), e quello che succedera’ stasera con il Milan che ci ha rubato la Champions nel Montella uno, danneggiano la squadra.
Montella due esordi in confstampa con un “cerchiamo di restare uniti”, subito disatteso dai soffiatori sul fuoco.
Il tanto peggio tanto meglio che vogliono taluni, infischiandosene dei 1.400.000 tifosi viola sparsi nel mondo, ci sta portando dritti a una caduta vertiginosa.
Maggio 11th, 2019 alle 10:37
mai più un euro a questa società di baracconi, sono la vergogna di Firenze
Maggio 11th, 2019 alle 10:43
E’ incredibile, c’è gente che ancora chiede cosa vogliono i tifosi che contestano!! Una società che fa calcio, che è presente e organizzata, una squadra giovane che faccia divertire senza la ricerca perpetua e assillante di Plusvalenze, una squadra degna di una città come Firenze.
Adesso la fiorentina è solo fuffa, non mi diverto più a vederla, mi hanno stancato i programmi radiofonici e televisivi che ne parlano, sono arrivato ad un punto che per me è quasi come se non esistesse più e questo grazie ai della valle….
Maggio 11th, 2019 alle 10:44
Troppo facile affidare le parole ad un giornale.
Venga qui a Firenze e faccia una conferenza stampa con davanti persone che possano fare un contraddittorio.
Come sempre se la suona e se la canta.
Maggio 11th, 2019 alle 10:44
SAB 11 MAG 2019 ore 20:30
Stadio Artemio Franchi Firenze
Fiorentina Milan
Alla ricerca del punto mancante oggi solo questo conta.
Nel calcio da sempre tutti sono “contestabili” ma i modi devono essere civili.
Ricordo quando i tifosi delle squadre avversarie venivano al Franchi e ci offendevano e per risposta dalla Fiesole partivano “applausi”, ma anche questo è passato remoto ormai 🙁
Maggio 11th, 2019 alle 10:49
Linus un ti si può leggere!!!
Invece che dire a noi di tifare altro passa tu a tifare Tod’s invece che Fiorentina.
Dopo l’ennesimo vile attacco di questo piccolo uomo meglio di nuovo in C che con loro.
Che schifo….
Maggio 11th, 2019 alle 11:02
Premesso che io non offendo nessuno e non contesto. Certo nemmeno vado allo stadio non essendo di Firenze e non avendo la possibilità ogni fine settimana di muovermi causa lavoro e affetti familiari. Non lo farei nemmeno se vivessi a Firenze e fossi un’abbonato. Ecco, al limite si non rinnovo l’abbonamento. Al limite vado al ristorante con gli amici o con la morosa invece di guardare la partita. Ma non offendo nessuno. PERO’. Io ricordo una cosa: io ricordo i tifosi della Roma sputare alla Sensi (Rosella) e darle della p*****a (striscioni annessi!) e lei a piangere per il gol di Totti. Questa è passione, e questo è il calcio. Una buona percentuale di tifosi sono fatti così e i presidenti se ne devono fare una ragione. Della Valle avrà tutte le ragioni del mondo, ma da presidente di una società non si chiede come mai prima di Corvino era quarto con Corvino non è salvo alle terzultima di campionato? E anche prima di allontanare Corvino nel 2012 stessa storia eh! Due domande non se le fa invece di prendere di mira i tifosi che offendono? Perché diciamocelo: in quanti hanno offeso? Io non ho offeso perché ci devo andare di mezzo anche io?
Maggio 11th, 2019 alle 11:05
Non mi stupisco neanche del comunicato del signor Diego, mi stupisco che ci sia ancora chi crede a babbo natale e alla befana, e a occhio e croce non sono più ragazzini….
Maggio 11th, 2019 alle 11:06
Fossi in lui venderei tutti, ci farei andare in B e poi la lascerei al primo scemo del villaggi, uno tipo er viperetta.
Poi i lenzuolai con la città più bella del mondo ci si possono pulire il c…
Maggio 11th, 2019 alle 11:08
woyzeck 22: Fammi capire, ci sono due advisor che lavorano alla vendita della Fiorentina, Credit Suisse e Banca d’Affari Rotschild. Ma secondo te il prezzo sono in grado di deciderlo loro o te?
Maggio 11th, 2019 alle 11:09
David,
ma hai letto bene quello che ha scritto?
E tu lo approvi?
Io non ho parole. Non ti seguo più. Buona fortuna
Risposta
Calmati
Io approvo alcune cose e non sono d’accordo su altre, rileggi con attenzione quelli che ho scritto
Ciao,
David
Maggio 11th, 2019 alle 11:11
Ora leggendo quelle parole posso dire che è tutto chiaro e anche logico.
Non poteva essere diversamente.
E se qualcuno fa finta di non capire, il riferimento di Diego va indietro nel tempo, a quando i loro soldi facevano la differenza e facevano divertire…..poi hanno smesso di mettere i soldi e spiega anche il “perché”………
Oggi rafforza quel “perchè” e la situazione attuale è figlia di quel “perchè”.
Tutto quello che abbiamo vissuto fino ad oggi, da quel calciomercato di gennaio nel primo anno di Sousa, in poi, è figlio di quel “perchè”…..da quando Andrea fu offeso pesantemente all’uscita dallo stadio.
E’ inutile che noi tifosi, vogliamo costruirci una realtà a nostro torna-conto, aggiustando le cose secondo le nostre rispettive visioni e ragioni.
Diego è questo!—Diego è quello che prima di una partita di ritorno di Coppa Italia (se non sbaglio) contro la Juve a Firenze, minacciò che se ci fossero stati disordini, la famiglia avrebbe lasciato.
Diego è quello che voleva cambiare il calcio affidandolo ad un Authorithy, come soggetto terzo, che avrebbe fatto il bene di tutte le società e non solo di alcune…….ed è per questo che volevano buttarci giù.
Illuminante anche la questione stadio, dove dice chiaramente che se è un così grande affare perchè non lo fa il comune e ne trae i benefici direttamente?
ROBERTOSANIACOPINO@
perdonami se ti correggo: la questione dei terreni è tutta una boutade, ad oggi non sanno ancora se potranno spostare l’area mercafir nella zona individuata (il sottosuolo è idoneo?) e neppure chi deve pagare quei costi….è questo il motivo per cui la Fiorentina (pare) non ha speso soldi per far fare il suo progetto, dal costo di qualche milioncino di euro…….
Per me Diego è sempre stata una persona della quale andare fieri. Mai banale, diretto e senza giri di parole.
L’ho conosciuto tramite la Fiorentina, l’ho apprezzato nelle liti con Berlusconi, Agnelli, ed il povero Marchionne che tentava inutilmente di difendere il rampollo aggredito……
Mi pare che non abbia lasciato dubbi a nessuno: il nostro futuro non è roseo!
Maggio 11th, 2019 alle 11:12
….e alla fine la polizia si incazzo’ davvero (cit. tifoso Doriano)
Maggio 11th, 2019 alle 11:13
Ecco i preparativi per la cessione di Chiesa ai gobbi…
Maggio 11th, 2019 alle 11:14
Questa lettera è assurda a dir poco, ma vi sembrano parole di un presidente di calcio? L unica domanda ormai pertinente è ma perché avete preso la Fiorentina? Io sono allibito ma come si fa a dire hanno ragione, ma da che pianeta vengono? Mi viene in mente il film Il Pianete Verde …
Maggio 11th, 2019 alle 11:17
Se si analizzano le parole con neutralità, sembra più lo sfogo di un vecchietto inacidito che i versi di un imprenditore illuminato.
NESSUNA AUTOCRITICA… VERGOGNA.
Maggio 11th, 2019 alle 11:17
MARCOGRUPPOASE@
concordo in pieno con il tuo ragionamento!
L’analisi di Diego non è riferita all’oggi, ci fa capire che la situazione di oggi è figlia di cose accadute “ieri” ………
Maggio 11th, 2019 alle 11:19
Sembra veramente un discorso di Linus…
E questo fa capire il livello a cui è giunto il povero Diego… alla frutta!!!! Ahhhh
Maggio 11th, 2019 alle 11:22
Non credo sarà un flash mob.
Credo assisteremo ad una cialtronata.
Basta un niente per buttarla in rissa verbale, meno di un niente per indurre una reazione, anche da parte dei tutori dell’ordine. Ognuno ne è consapevole.
Così si perde.
Siamo distanti dal mondo di Diego, sì.
Ma faccio notare la difficoltà di portare avanti un’impresa oggi, come negli ultimi dieci anni, in mezzo a questo scenario.
Abbiamo tutti, chi magari più e chi forse meno, avuto buona vita, felici natali, in una terra insidiata ad ogni latitudine.
Questo stato di cose ora cambia, per molti di noi. I pochi ricchissimi ormai comandano un mondo sempre più povero, e il conto arriva anche qui, presto. Meno benessere, diritti sempre più difficili da fare valere, in sempre meno luoghi ove poterli esercitare.
Non sprecate lo stadio.
Non sprecate il “luogo” di viale Fanti.
Diego riconosce la civiltà.
Non può vedere il singolo, così piccolo da fare tenerezza.
Non può riconoscere la cialtroneria che fa perdere ognuno, che fa perdere tutti.
Un anno…
Qualcuno ci ama, forse, ma qualcun’altro sicuramente ci vede, ci osserva.
Rispondete da fiorentini, in piena libertà ma con co scie nza.
Maggio 11th, 2019 alle 11:22
Forse avevo letto male e allora sono andato in edicola a comprare il cartaceo, perchè, scripta manent, ed’era la come quella letta sui siti.
Mi dite dove dona la colpa dei risultati nella lettera ai tifosi?
Non lo trovo questo scritto?
Non lo vedo?
Stefano Salimbeni
Scusami un articolo di giornale e la notizia su tutte le televisioni nazionali ed internazionali, non è un Advisor?
Ripeto, per l’ennesima volta, era una forma molto pericolosa di approcciare la vendita della società, visto l’ambiente ostile in città, perchè mettendo la società in vendita in modo pubblico diventi ricattabile.
Il prezzo congruo, non credo sia un problema, ma lo spessore del compratore, (inesistente anche se battete i piedi come i bambini) perché il compratore solido, non discute sui 20\30\50 milioni più o meno, ma su chi rimane, gli accordi, le possibilità di sviluppo immobiliare (nonostante il proclama del sindaco ad oggi inesistente e Diego e stufo di essere usato a scopi politici di parte)
vedi caro tifoso, se arriva Sundas, con industriali con 250 milioni, non vine preso in considerazione, se arriva Sa’ud bin Abd Allāh bin ʿAbd al-Raḥmān Āl Saʿūd e offre 100 milioni, secondo il mio parere la vende ugualmente.
Peccato che non si fa vivo nemmeno Tutunci!!!!!
Maggio 11th, 2019 alle 11:23
Buongiorno David,
sarà il solito sfogo (ormai a cadenza biennale) che ribadisce la sterilità di questa situazione?
Compratori pronti a rilevare alle condizioni fissate dai Delle Valle non ce ne sono.
Con queste parole la situazione non cambia perché non vengono messe sul tavolo possibili soluzioni, ma solo recriminazioni e risentimento.
Maggio 11th, 2019 alle 11:25
Ultima volta che tu hai fatto autocritica invece quand’è? Preciso che vorrei vedere i Della Valle altrove con tutto il mio cuore, ma sono disilluso sul fatto che un uomo di una certa età (e soprattutto arrivato a certi livelli di potere) possa fare autocritica. Questo è il motivo per cui il dialogo non ha alcun senso, non c’è modo di cambiare le cose e quindi, per il bene della Fiorentina (se teniamo questa media punti il prossimo anno se ne fa 28, cioè retrocediamo), sarebbe bene che se ne andassero. Hai speso una vita a lavorare per la Fiorentina, forse dovresti metterla avanti a qualche critica di troppo che ti sei preso e schierarti una volta per tutte.
Risposta
Questo blog è pieno di autocritica da parte mia, non sei attento
Quando sbaglio lo dico
Non mi schiero da nessuna parte, analizzo e commento
Maggio 11th, 2019 alle 11:26
-Linus- Sono un “solito genio” che (raramente) scrive, e sono tra quelli che ti ha “detto: Ma figurati se gente come i Dv fanno caso agli insulti e agli striscioni”. Sebbene per questo non ti abbia mai “tacciato di essere un coglione anche a pensarlo” ripeto (come ho già scritto) che l’uomo non è stupido, come invece tu mi pare tendi a considerarlo.
“Ora si vede chi e’ il coglione” e su questo non ho che da darti ragione. Però come scrissi anni fa: stanno costruendo l’exit strategy. E finalmente ci sono arrivati. Tra l’altro Chiesa va venduto, e quindi ….
Ps: c’è una differenza precisa, e manco sottile tra cosa si afferma e realtà.
Maggio 11th, 2019 alle 11:29
Attendo con ansia le ore 17 del 26 Maggio o comunque 1 minuto dopo la fine di Fiorentina – Genoa.
Vediamo cosa succede. Da parte mia, come già fatto a suo tempo, attendo con ansia la Vostra dipartita calcistica per tornare allo stadio e tornare a seguirla con passione, qualunque sia la serie in cui si troverà la mia squadra.
Mi piacerebbe solo sapere una cosa: visto che siete così sacrificati (soldi spesi, che non nego) senza alcun ritorno pare, mi potreste spiegare perchè avete preso la società nel 2002? Certo non per passione (siete interisti)…
Grazie
Maggio 11th, 2019 alle 11:35
…sinceramente non sono mai stato innamorato dei fratelli anzi, ma inizio a pensare che chi continua a scrivere ANDATEVENE senza portare fatti concreti di un concreto compratore ha qualche problema di ottusità celebrale.
Maggio 11th, 2019 alle 11:43
Per me chi ha cominciato la guerra ha più responsabilità di chi l’ha subita. Tre anni fa a Sassuolo (Reggio Emilia) la curva iniziò questo percorso e oggi sta alla curva chiuderlo. Della Valle ha detto che la Fiorentina è in vendita. Trovate qualcuno e alla svelta perché io mi sono rotto di questo anonimato.
Maggio 11th, 2019 alle 11:44
La squadra fa ca…re e tra un poco ritornano a Firenze due dozzine di brocchi mandati in prestito a squadre che non si sognano minimamente di riscattarli, ed è tutta colpa dei tifosi?
O chi gliel’ha scritta la lettera, Zachini?
Maggio 11th, 2019 alle 11:46
Davide, mi dispiace,
ma hai preso una strada sulla quale non ti seguo più. Questo è il padrone della squadra della mia città e non della città.
Mi dispiace per te, ti consideravo un’altra persona.
Salutami: Monti, Calamai e Rialti.
Risposta
Spiegati meglio, grazie
Maggio 11th, 2019 alle 11:49
La penso come David e Marco del Gruppo a se’. Non perché mi siano particolarmente simpatici i Della Valle, sono imprenditori e ragionano da imprenditori e non da tifosi. Io amo la Fiorentina da 64 anni punto e basta! Il convento come proprietà non passa altro! Ok via i Della Valle poi?? Dove sono i quattrinai Fiorentini disposti a comprare la società? Nessuno batte un colpo. Che si spera che arrivi qualche cinese? Proviamo a sentire all’Osmannoro li i Cinesi non mancano. Ragazzi sveglia! Restiamo vicini a tutta la Fiorentina mi girerebbero veramente le scatole dover ripartire dalla serie D e essere presi per il c..lo dagli odiosi gobbi e ad Arezzo ce ne sono tanti. Ale’ Viola sempre!!
Maggio 11th, 2019 alle 11:52
In 17 anni non sono riusciti neanche a trovare una sede degna di una società che fattura milioni e milioni, e, secondo voi, volevano veramente costruire uno stadio?
Maggio 11th, 2019 alle 11:57
caro Guetta sono largamente d’accordo con te e ti riconosco il merito di non aver mai ceduto ad approfittare delle polemiche,per sguazzarci dentro,come purtroppo quasi tutti i tuoi colleghi,che credo se ne pentiranno.Credo che siamo messi molto male e che presto rimpiangeremo i DDV,la cui principale colpa è quella di essere permalosi e troppo orgogliosi.Io sono per non colpevolizzare troppo per gli errori tecnici,che tutti fanno.Se quest’anno avessimo avuto un centravanti da 15 goal,nonostante tutto,saremmo in lotta per la champion e non saremmo forse a contestare così.Il peggioramento di Simeone ed errori nella composizione del centrocampo ci hanno portato dove siamo
Maggio 11th, 2019 alle 11:58
…al terzo commento leggo: “17 anni di sostanziali fallimenti”.
Ok. Mi rendo conto che manca del tutto percezione della realtà in parte del tifo fiorentino.
Chiudo qua che è meglio.
Maggio 11th, 2019 alle 11:58
David il succo è sempre quello che si contesti senza offenderli o si contesti offendendoli loro e si devono levare dalla palle. Basta devono andare via, ora basta e viene fa’ le belle parole prendetela voi? Ma voi chi?noi tifosi? Lo stadio che lo faccia il comune, ma qui siamo difronte a un vecchio bambino che non sa come uscirne bene e da colpa agli altri. Faccia una bella cosa si prenda le sue colpe e si Levi da Firenze. Lui non è parte di noi.
Maggio 11th, 2019 alle 12:07
Attenti alle provocazioni in via Tornabuoni.
Flash mob=contestazione pacifica.
Fate tutto con gioia e intelligenza.
Rispettate i lavoratori.
Per non passare dalla parte del torto, non avreste più nessuno che vi sostiene.
Il volto del padrone ringhiante lo ha scoperto, altro che Fiorentina.
Lui è qua, da ospite, da 17 anni, la città è qua da circa 2000.
Che metta il tutto sulla bilancia e poi veda da che parte pende.
Maggio 11th, 2019 alle 12:15
L’hanno messa in vendita? A quanto? A quali condizioni?
Hanno messo tanti soldi? Quanti? Ma per fare questo calcolo bisogna contare tutto, tra il valore del ritorno di immagine alla situazione fiscale del gruppo nella sua totalità, perchè la Fiorentina non è un asset solo un centro di costo.
Comunque in questi 17 anni e dopo aver preso una squadra conosciuta di serie A non abbiamo vinto nulla. E non si venga a dire che una vittoria ad Anfield con il Liverpool in una fase di crisi è un successo.
Maggio 11th, 2019 alle 12:17
Avrà tutte le ragioni del mondo e qualche inevitabile torto,
MA
questa sparata poteva risparmiarcela almeno fino alla fine del campionato.
Maggio 11th, 2019 alle 12:22
Grande Ligas
Complimenti al signor Diego che in questo giorno di festeggiamenti dello scudetto del 1969, ha voluto distruggere anche quel mio sogno di allora tredicenne, che serbo sempre nel cuore,
Maggio 11th, 2019 alle 12:29
molti non hanno capito capito che questo non è un dialogo Ma è uno sfogo di uno che si è pesantemente rotto le palle.
Sono curioso di vedere dove ci porteranno i lenzuolai
Ho letto un pezzo dell’articolo di pestuggia su antiviolanews
Dice che lui pensa che questa lettera di Diego sposti molti tifosi dalle parti dei contestatori
Non so cosa fa pensare al pestuggia che molta gente possa essere così imbecille.
Questa lettera è la Chiara conseguenza di un clima assurdo che ci porterà molto molto molto male.
Grazie 1926.
Maggio 11th, 2019 alle 12:31
La lettera farneticante di DDV è stata scritta da Zachini e Linus i prossimi presidwnte e Direttore generale…..andiamo bene!!!!! Comunque se andiamo in B è anche colpa del tempo e del governo ladro….
Maggio 11th, 2019 alle 12:36
Caro David, io sono completamente d’accordo con i Della Valle, sarei stufo anche io, e’ come se tu avessi una fidanzata, te gli compri tutto per farla felice e lei non fa altro che offenderti, prima o poi tu dici basta. Il mondo del calcio e’ cambiato tantissimo negli ultimi anni, chi ha vinto in Italia gli ultimi 10 anni? Ci sono squadre che hanno speso 3 volte di piu di quanto abbiamo speso noi, cosa hanno vinto loro? Nulla. La Fiorentina e’ una passione e anche se vivo in America da piu di 30 anni, la seguo sempre, nel bene e nel male, e ogni anno vengo a vederla dal vivo un paio di partite. Sullo stadio? Io vivo vicino a Columbus, loro hanno una squadra professionistica con uno stadio che loro hanno costruito esattamente 20 anni fa. Hanno deciso che e’troppo Vecchio, cosi a Gennaio hanno deciso che lo faranno uno Nuovo in centro. La costruzione incominciera’ ad Agosto e il Nuovo stadio sara’pronto fra 2 anni. Come a Firenze, vero?
Maggio 11th, 2019 alle 12:50
David ancora una volta sei stato perfetto nelle tue parole!!!Condivido tutto quello che hai scritto.
Il 26 maggio sulla scheda elettorale scrivo il tuo nome!!
Maggio 11th, 2019 alle 12:51
“Nemmeno lo scemo del villaggio”: in questa frase c’è aperto disprezzo per Firenze e per la Fiorentina.
Questo disprezzo nasce da due fattori:
1. le offese e le critiche
2. l’impotenza e la frustrazione che ne consegue.
Alla fine, sono ancora convinto che se avesse i mezzi economici, DDV reagirebbe in un altro modo. Invece, si è di fatto messo sullo stesso piano di quelli che lo offendono perché non ha più possibilità di reagire. Il sistema calcio è troppo grosso per i DV e li ha sconfitti.
Maggio 11th, 2019 alle 12:52
Invidiata, non insidiata.
Maggio 11th, 2019 alle 12:53
David permettimi di dire che sul bilancio ti sbagli. Non puoi affermare categoricamente che è veritiero. La gdf per valutare un bilancio ha bisogno di tutta la contabilità fattura per fattura, registrazione x registrazione, perché i trabagai sono nascosti e spesso non basta neppure questo, occorrono controlli incrociati con altre aziende. Non mettere mani su fuochi che non hai sotto controllo.
Credo che la lettera sia una provocazione per fare salire la tensione sperando che oggi al flash mob qualche mente debole faccia una cazzata da poter strumentalizzare.
Maggio 11th, 2019 alle 12:57
caro DAVID,
anche io sono stupito dalla tua reazione,
sinceramente non me lo aspettavo.
tante cose ci sarebbero da dire su questo comunicato, pero’ alcune cose secondo me era tuo dovere sottolinerle.
1)i tifosi hanno contestato, offeso ma mai il tifo ha fatto qualcosa di violento come afferma .
2) passione ??
scusa ma e’ una barzelletta
3) se una minoranza ti offende e ti contesta,
che valore ha la maggioranza che ti segue e ti sostiene???
la abbandoni? come lasci allo sbando una tua societa??
mi sono veramente meravigliato della tua reazione.
Maggio 11th, 2019 alle 13:00
Riporto una frase letta su Facebook che condivido al 100%
LO SCEMO DEL VILLAGGIO
Non hai uno stadio, non hai una sede, non hai un centro sportivo.
Hai una squadra che arriva esima cui togli Chiesa e non vale nulla.
Prendi giocatori a noleggio che a gennaio smettono di giocare.
Senza cessioni fatturi si e no 100 milioni.
Eppure ne chiedi 300 per cederla.
Non si palesa manco lo scemo del villaggio?
Mi parrebbe strano il contrario.
Maggio 11th, 2019 alle 13:18
Birraio perdonami hai riportato il commento più cretino di tutti i tempi.
Gente che come operazione e finanziaria in vita sua al massimo ha venduto la macchina usata
Iterviene su affari da centinaia di milioni.
Grazie a questo siamo a questi punti.
Grazie 1926
Maggio 11th, 2019 alle 13:18
Diego parli?
Ma quando parli?
Via Dieghino batti un colpo!
Diego ci sei?
Basta Andrea, vogliamo parli Diego!
…poi Diego finalmente parla…
Ha parlato perchè c’è di mezzo Tornabuoni
Ha parlato via stampa, fai una conferenza
Ha parlato….
questa è Firenze, questi sono i fiorentini…mi viene da ridere…anzi da piangere…
ridicoli
Vdz
Maggio 11th, 2019 alle 13:25
Paolo tesi :
Non l ho scritta io..
Sarei stato molto meno gentile e diplomatico.
Ma non hai capito una cosa fondamentale..
Il prossimo Ds sei tu e il proprietario il sig curva Fiesole.
Io sarò lì a contestare.
Il mio nemico sportivo non è più la juve
Ma è I sig curva fiesole
Molto più pericoloso per la mia squadra del cuore.
Maggio 11th, 2019 alle 13:34
OeO
Maggio 11th, 2019 alle 13:40
Leggo spesso la frase “i tifosi viola non chiedono la luna” ma ricordo molto bene che le contestazioni hanno un origine molto datate. Si arrivava al quarto posto (per tre anni di seguito) eppure ricordo molto bene le prese per il c….. a Corvino quando se ne uscì (inopportunamente) con gli scudetti vinti dalla Viola. Eravamo arrivati quarti? Mbhè, non bastava, occorreva arrivare primi, secondi o al massimo terzi e accedere alla Champions.
Questa proprietà qualcuno dice che sia la peggiore da quando esiste la Fiorentina. Di cosa parliamo? Ci stiamo dimenticando di come il calcio sia cambiato negli ultimi 20 anni. Non era mai successo che una squadra vincesse 8 campionati di seguito nei 100 anni di vita del campionato di serie A, eppure è successo e sta succedendo. Mai successo che 4 squadre della stessa nazione arrivassero a disputare la finale delle due coppe europee, eppure sta succedendo ma, ahinoi, a noi tifosi viola tutto ciò non ha fatto intravedere quanto tutto il baraccone sia legato alle TV e ai soldi con i quali foraggiano quelle 10, 12 squadre big del continente.
Non esistono più bandiere nelle squadre, non esiste più una giustizia sportiva per cui il Milan dovrebbe essere espulsa dalle coppe e invece viene espulsa dalla porta e riammessa dal portone. Il motivo? Ma farà vendere più pubblicità una squadra come il Milan piuttosto che una come la Fiorentina, o no?. Per lo stesso motivo abbiamo assistito a quello che può accadere in un campionato dove vengono portate a guadagnare un posto in Champions squadre potenti per numero di tifosi rispetto a squadre minori, rigori su rigori e il gioco è fatto.
Abbiamo assistito a sommari processi per “calciopoli”. Tutti noi tifosi viola, eravamo schierati con i Della Valle ma oggi è facile trovare chi nei commenti li chiama “proscritti”
Nei 17 anni dei DV le squadre al nostro livello sono sempre state sotto di noi, alcune volte anche squadre molto più ricche di noi, ora sono 3 campionati che non entriamo nelle coppe e questa è la vera colpa dei DV, aver tirato i remi in barca da quel famoso gennaio 2016 ma cercare di cacciare questa proprietà significa buttare l’acqua sporca con tutto il bambino. E’ vero, va allontanato Corvino che ha clamorosamente fallito ed è vero che lo hanno messo li i DV ma da qui a dire “via i DV” senza sapere chi ca….. debba prenderne il posto a me sembra una grande castroneria. Oggi un Befani, un Baglini, non vincerebbero lo scudetto anche partendo con 20 punti di vantaggio sulle altre e magnati russi, americani e emiri arabi all’orizzonte non se ne vedono. Un saluto a tutti i tifosi viola e sempre FORZA FIORENTINA
Maggio 11th, 2019 alle 13:48
sapete qual’è la cosa comica?…..ma veramente da ridere eh:
tutti, dico tutti, chiedevamo intervento della proprietà, volevamo chiarezza!……
l’intervento c’è stato, eccome se c’è stato!…. ed è stato chiaro che più chiaro non si può,…. nemmeno col candeggio diceva una vecchia pubblicità!
Però non ci piace quello che abbiamo letto!:..eh no….non ci piace che il maestro ci abbia tirato le orecchie, perchè noi siamo fiorentini, come hanno scritto i duri-e-puri..(.come se esserlo fosse un pregio e un merito!).
Ora mi raccomando, tra qualche giorno torniamo a chiedere chiarezza su Chiesa, su Veretout e co……………
Pensiamo alla risonanza mediatica di questa pagina, a come si rallegreranno altre piazze delle nostre pene….
Come diceva il buon Emilio Fede: che figura di m……!!!!
PS – in un post che non mi va di cercare e nominare ho letto che Diego avrebbe scritto quelle cose per senso di impotenza…..pochi secondi prima avevo letto su un quotidiano le dichiarazioni di un gran capo della massoneria, sulla democrazia diretta, pericolosa perchè da voce a teste vuote…..
ho fatto due+due……
Maggio 11th, 2019 alle 13:50
Ci voleva la letterina a babbo natale di Diego per far riprendere un po’ di fiato a zachini e Linus, infatti oggi sono scatenati, non si sono accorti che il loro idolo ha offeso anche loro….
Maggio 11th, 2019 alle 13:57
Ci sarebbe materiale per costruirci sopra un racconto, ma è talmente tanta la roba (cit,) che occorrerebbero tempo e dono della sintesi.
Proverò con la sintesi.
Un imprenditore di una certa importanza a livello nazionale, di marchi conosciuti nel mondo, con un patrimonio costruito e non calato dal cielo/ereditato (vedasi alla voce agnelli attuali).
Ed il riassunto delle sue parole sarebbe:
Comprala te.
Lo Stadio fatevelo fare dal sindaco.
Perché Mi hanno offeso la famiglia.
??????
Devo rivedere un po’ la mia attuale stima per il mega direttore galattico universale.
Ma probabilmente ha usato toni di basso stile linguistico (cioè: da ometto prono ada tastiera) per dimostrare quanto gli interessi l’ Argomento Fiorentina; decisamente poco.
Dopotutto Lo dice chiaro e tondo: interessa solo al fratello. Sembra quasi che sia intervenuto oggi solo perché gli potrebbero far fare brutta pubblicità al negozio buono in un sabato lavorativo ….più che imprenditoria sembra una politica bottegaia (che a noi fiorentini nessuno deve spiegare, è intessuta nel dna)
Mi sarei aspettato qualcosa di più elevato, di più imprenditoriale, di meno banale e ”paracaudato”..,magari a fine stagione.
Maggio 11th, 2019 alle 13:58
arrabbiato per gli insulti vedrà da stasera credo in un bell’aumento di cori
per quelli che dicono che è colpa dei tifosi e che sono stufi di sentire ripetere Della Valle vattene anche noi siamo stufi di sentire allora comprala te oppure trova te chi la compri…
e ora basta se ne vadano lasciandoci anche dove ci hanno trovato….. Non hanno mai capito i fiorentini i fgratelli
Maggio 11th, 2019 alle 14:00
Meglio Lotito, Squinzi, l’Atalanta. Questa proprietà mi ha deluso e ci ha diviso e addormentati … adesso tutto è chiaro. Personalmente niente più stadio e via Sky … da un cliente insoddisfatto… che ha fatto per anni abbonenti in A b c …
Maggio 11th, 2019 alle 14:02
Non mi piace il modo di comunicare di Diego Della Valle ma sostanzialmente credo che abbia ragione. Annata pessima ma non sufficiente per esasperare il clima e farne una guerra di religione.
La cosa sicura è che molti contestano senza avere cognizione di cosa è diventato il calcio e delle nostre possibilità in questo mondo. Continuare a parlare di storia, scudetti di 50 anni fa significa essere fuori dal mondo, come se i tifosi della Stella Rossa di Belgrado rinfacciassero alla loro società di non vincere la coppa dei Campioni come avvenne nel 1991, 23 anni dopo il nostro scudetto.
Qua crediamo di avere diritto a chissà cosa, ma siamo uguali a tutti gli altri, e senza una proprietà solida saremmo ancora più in basso
Maggio 11th, 2019 alle 14:14
Il trionfo dei lenzuolai, degli avvelenatori di pozzi, di quelli che infamano a prescindere.
A chi aspettava il rilancio ha risposto da padrone imbufalito con la parola fine ad una storia finita con parole sprezzanti e potrà procedere alla liquidazione.
La società ha un PN di 90 milioni e Corvino venderà i giocatori per cassa senza dilazioni; procederà ad una chiusura anticipata dell’esercizio e si distribuirà patrimonio e utili per la cassa disponibile; affiderà una società senza debiti, con la Serie A per il momento, ad un liquidatore che realizzerà il valore del titolo sportivo.
Arriverà il cazzaro di turno da molti auspicato ed in uno stadio deserto la Curva Fiesole canterà noi siamo la Fiorentina.
Stasera andrò allo Stadio per l’ultima partita da abbonato solo per un saluto finale con pizza post partita agli amici di fede dopo 17 anni vissuti insieme con trasferte in tutti gli stadi di Italia e d’Europa.
Maggio 11th, 2019 alle 14:15
Shintawaza, Antonio da Roma, Franz, grazie.
Credo sempre di più ad una bella vendita al 27 maggio e all’iscrizione al campionato di eccellenza.
Poi vediamo il signor curvafiesole e compagnia aizzante come la prende….
Maggio 11th, 2019 alle 14:26
Caro bobby sands, volutamente minuscolo perché non hai nulla a che vedere con il Nick che ti sei dato, hai perfettamente ragione. Vinceremo noi ed il prossimo anno risparmierete sulle trasferte, la promozione è un campionato poco più che regionale. Spero che tu sia contento e che tu ti diverta tanto.
Maggio 11th, 2019 alle 14:26
Non trovate strano che la “rabbiosa” risposta di DDV alle provocazioni dei tifosi viola arrivi subito dopo che il Sindaco Nardella ha accusato la Società Fiorentina di aver lasciato scadere il termine per la presentazione del progetto del nuovo stadio. senza aver provveduto?
E’ chiaro che sul punto uno dei due non dice la verità.
Chi buttiamo giù dalla torre, il Sindaco o Diego?
Maggio 11th, 2019 alle 14:52
Linus
di sicuro io non mi offenderei se tu mi contesti e non mi nasconderei dietro a comunicati effimeri, mi assumerei le mie responsabilita’ senza accusare chi che sia, poi non hai ancora capito che se fai l’autofinanziamento il proprietario può essere chi ti pare tanto non mettera’ mai un euro…. in più tutti vi attaccate a dire ma se vanno via chi viene uno peggio!!!! impossibile perché uno peggio può solo rubare e la vedo difficile che capiti.
Poi se per tutti quelli come te e i tuoi amati proprietari i colpevoli sono i tifosi , non vi preoccupate il prossimo anno allo stadio vi contate
Maggio 11th, 2019 alle 14:58
Se Nardella subito dopo la lettera di Diego dice che finito il campionato è disposto a parlare di tutto vuol dire che Diego non ha detto bugie….il 26 si vota.
Per Giusy “voglio vedere quanti abbonati ci saranno il prossimo anno”, sicuramente ci saranno perché chi ama la Fiorentina, come me, lo rifarà e chi contesta lo farà perché non lascerà mai il proprio posto a qualcun altro.
Il titolo di un articolo di fiorentina.it dice “altro che ripartenza” perché qualcuno pensava che dire Della Valle pezzo di m…avrebbe portato investimenti da parte della società? Ma che film avete visto?
Sull’ azionariato, secondo me impossibile da tutti i punti di vista, ma c’è qualcuno che ambirebbe a mettersi in società con persone che tirano i sassi ai giocatori della primavera avversaria, che vuole solo prevaricare e offendere chi non la pensa come loro?
Comunque il tempo, che è galantuomo, ci dirà se arriverà il coreano o giapponese di turno che investa a babbo morto, che vinca e si faccia offendere oppure se ci sarà un azionariato dei tifosi, ma devono investire vincere e farsi offendere, o se ci acconteteremo di quello che viene o se spariremo proprio dal calcio.
Se spariremo una cosa positiva ci sarà tanti opinionisti finalmente spariranno dall’etere. Tanti giornalisti saranno costretti ad andare a lavorare sul serio. E i contestatori a prescindere possono andare a vedere il Prato o l’Empoli o il Siena ecc.
Chi ci perderà sicuramente sarà Firenze e i tifosi normali che tifano e bubano anche ma non mettono in piedi un circo come questo e soprattutto non sputano nel piatto dove mangiano.
Io stasera sugli spalti con sciarpa e Forza Viola.
Maggio 11th, 2019 alle 15:00
Un condensato di arroganza da cui emerge in modo chiaro il suo autentico sentiment verso Firenze, la Fiorentina e i fiorentini.
Un punto di non ritorno. La fine di una stagione durata fin troppo.
Il male non può essere mai la cura di sé stesso.
Chieda un prezzo reale e non venusiano per la Fiorentina e vedrà che qualcuno si trova.
Maggio 11th, 2019 alle 15:14
Per me quanto riportato è la verità
Scarsi risultati sportivi
Scarsi risultati economici
Nessun investimento in infrastrutture di proprietà
Richiesta abnorme per la vendita
Posso scrivere altre cose ma mi è stata censurata la parola bugiardo quindi inutile continuare
La discussione su questi personaggi su questo blog è inutile
Maggio 11th, 2019 alle 15:24
Mandare una lettera a un giornale e dire le proprie verità, non accettando domande e nessun contraddittorio da nessun giornalista, non mi piace per nulla. L’ego di Diego, scusate la rima è sempre più sconfinato, su alcune cose può aver ragione, ma non riconoscere, nemmeno un po’, nessuno degli innumerevoli errori commessi, non mi sembra granché intelligente. Sulla questione stadio e cittadella, ha fatto davvero un bel servizio all’attuale giunta, con il povero Nardella, che addirittura andò in trasferta, in quel di Casette d’Ete. Sembrava che si potesse essere in dirittura d’arrivo e ora ci dice e gli dice, se la facciano loro. Plastici, cartine, presentazioni in hotel extra lusso, il salone dei cinquecento e uscirsene così, non mi sembra granché limpido. Si ritorna sempre lì, la giunta del 2002 e i politici dall’ora, cosa avranno promesso ai Della Valle?
Maggio 11th, 2019 alle 15:25
In tutto questo bailame,Montella come c’entra? Perché riprenderlo,fargli firmare un contratto biennale e poi annunciare tuoni,fulmini e porte in faccia? Questo mi lascia perplesso.Inoltre questa sera i giocatori avranno la testa altrove.Vermante tutto molto strano come tempistiche.Il Milan cinese,ovviamente ringrazia.
Maggio 11th, 2019 alle 15:38
Paragonare i “bubamenti” periodi 2005 2010 e 2012 2016 a quelli odierni è ridicolo…
Chi ha tirato i remi in barca per primi non sono stati certo i tifosi…
Come hanno già rimarcato, gli insoddisfatti seriali ci sono in ogni tifoseria…
Contiamoci come lasciò intendere nella precedente letterina il caro Diego…si, CONTIAMOCI adesso..
Io non ho paura di andare in B se quello che ritengo essere un grande imprenditore pensa di tenermi per le palle…
Mi frega poco anche dello stadio…ho solo voglia di veder giocare bene al pallone…cosa che a Voi .. Sua Maestà.. Non frega più un CAXXO da quasi 10 anni…
Umberto Alessandria
Maggio 11th, 2019 alle 15:58
Va bene Linus, abbiamo capito il tuo punto di vista. Hai scritto 20 messaggi tutti uguali.
Tanto non convinci nessuno, per favore datti pace… fai una bella gita a Casette insieme a Vdz e altri, fate una lacrimuccia davanti alla sede Tods e riposatevi per qualche giorno…
Ps Mi raccomando le pale per Gubbio! lasciatele
Maggio 11th, 2019 alle 16:14
A prescindere dalle convinzioni di ognuno di noi,sacre e inviolabili ho gia’ notato qualcuno che ha cambiato carro per la terza volta in pochi mesi: comunque passiamo ad analizzare la lettera.Vedo che molti rispondono a commentano alcuni concetti pareri o idee espresse nella lettera :complimenti io non ne ho trovato neppure uno.Mi sembra una accozzaglia di parole neppure musicali o ritmiche come le frasi di Bonolis che nasconodono il nulla cosmico.
Parole su parole a meta’ tra patriarcali ed educatoriali da vecchio priore di provincia che bacchetta i cresimandi.
Nessun concetto nessuna proposta niente scuse ma come al solito tanta paura di mostrarsi lasciando agli esegeti l arduo compito di continuare la difesa,ma non si capisce difendere cosa.Dispiace che sia sostenuto da tanti pseudomedia che dovrebbero essere contrari a questo modo di fare comunicazione algido e senza confronto quasi da miniculpop.
Probabilmente e ‘piu semplice essere grigi cronisti che giornalisti del WP.
Maggio 11th, 2019 alle 16:24
Davide, basta anche te! Se NE DEVONO ANDARE!
Maggio 11th, 2019 alle 16:36
Ha più tifosi la mia squadra di calcetto quando giochiamo Il martedì sera di quelli in Tornabuoni…
Vdz
Maggio 11th, 2019 alle 16:50
Essere “meleggiati” pubblicamente dalla gente (o anche solo da una parte) non è cosa piacevole. Per nessuno. Comprensibile dunque la reazione del patron Diego di fronte alle manifestazioni di dileggio. Tuttavia quando ti imbarchi in questo tipo di “impresa”, parlo del calcio ovviamente, devi sapere che a volte si ricevono applausi a volte pomodori. Il pubblico è il pubblico e quando è scontento si sfoga come può. Un tempo a teatro quando i cantanti steccavano la platea restava magari indifferente ma dal loggione volava la frutta sul palcoscenico. Non tutti quelli che fanno l’abbonamento allo stadio hanno studiato il bon ton in un collegio svizzero! L’imprenditore calcistico dovrebbe saperlo.
Detto questo cosa possiamo dire?
1. La prima cosa è che i Della Valle erano e sono signori che hanno poco a che fare con la passione calcistica. Non possiamo chiedere a tutti di rovinarsi come hanno fatto i Sensi a Roma. Ma forse esiste una misura intermedia tra il tifo sfegatato e l’ostentata indifferenza.
Lo sport è innanzitutto passione, poi viene tutto il resto.
2. Traspare la sensazione di appartenere ad una casta di potere che non accetta di mettersi in discussione. Dando per scontato che nell’impresa hanno messo molti soldi, se i risultati sono questi vuol dire che li hanno spesi male. Pare ovvio. Del resto la classifica dimostra che realtà più piccole ma meglio organizzate ottengono buoni risultati.
3. Nessuno si aspetta a Firenze il terzo scudetto a meno che compaia sulla scena un improbabile sceicco perdutamente innamorato di questa città. Ma un po’ di spettacolo, un po’ di buon calcio glielo vogliamo offrire alla gente? Forse basterebbe un po’ più di presenza, di attenzione, di organizzazione…dui passione appunto!
4. I motivi per i quali i Della Valle si sono imbarcati in questa impresa tanto tempo fa appartengono al passato e sono probabilmente superati. La società era l’occasione per un investimento importante in una città che – non dimentichiamolo – è visitata ogni anno da dieci milioni di turisti! Quella prospettiva è sfumata per diversi motivi. Amen. Ma vogliamo provare ad uscirne tutti con dignità?
5. I contenuti di quella lettera alla città sono solo parzialmente condivisibili, mentre il tono è assolutamente inaccettabile. Un personaggio pubblico padrone delle proprie emozioni non avrebbe dovuto commettere un errore così marchiano. Esistono delle regole non scritte nel linguaggio di chi si rivolge al pubblico, che in questo caso non sono state rispettate.
6 Polemizzare pubblicamente con le istituzioni locali perchè il progetto di un nuovo stadio (di proprietà privata !) non è andato in porto
comporta la stessa mancanza di rispetto di cui ci si lamenta di essere vittima. Si sfiora il ridicolo poi quando si dice al sindaco di farsi da se il nuovo stadio. Alla gente di Firenze il vecchio stadio del Campo di Marte va bene. E’ all’imprenditore che invece non va bene e non andrebbe bene nemmeno se il comune glielo regalasse.
7. Prima che tifosi siamo cittadini e, come tali, chiediamo agli amministratori che innanzitutto curino gli interessi generali della città, fra i quali vi è anche quello sportivo ma che non è l’unico. Probabilmente c’è un retaggio culturale diverso che ci divide
8. Insopportabile infine è sentirsi rinfacciare costantemente il “beneficio” dell’intervento salvifico della famiglia Della Valle a Firenze. Quando Moratti, dopo essersi dissanguato economicamente per l’Inter, ha lasciato il campo ad altri non ha fatto discorsi del genere.
9. C’è modo e modo per uscire di scena da una vicenda annosa e complessa: signorilmente oppure buttandola in caciara. Lasciamo al giudizio della gente decidere quale è stata preferita in questa circostanza.
Maggio 11th, 2019 alle 16:53
Premesso che critico i DV dall’affare Salah in poi, perché è da lì che abbiamo iniziato a sprofondare, con vendite milionarie reinvestite in maniera allucinante, Ci tengo però a dire che chi usa l’offesa come metodo di espressione di norma ha poco altro da dire. Leggo di striscioni ironici esposti nella manifestazione di oggi…. mah è un tipo d’ironia che a me ne fa ridere ne fa riflettere. Questo è ciò che è adesso una parte della Fiesole da cui mestamente son dovuto scappare qualche anno fa dopo 25 anni di abbonamento. Se ripenso ai tempi del Pompa mi vien davvero da piangere. Esprimono solo rabbia senza contenuti, sempre con le solite scuse che fanno le trasferte, ma vista l’eta di alcuni non arrivano neanche ad 1/10 delle mie e comunque ricordo che non le ordina il dottore. Pertanto i lor signori sono pregati di smettere di offendere e portare l’emiro perchè sennò mi sa che le prossime offese le dovranno fare agli arbitri della Lega Pro….. questi se gli dici anni 90 Delle Alpi sanno una sega loro….
Maggio 11th, 2019 alle 16:58
Leggo anzi non leggo con piacere che finalmente nel blog quasi piu nessuno risponde a Linus e zachini. Sperando qualcuno li possa aiutare e stare vicino li salutiamo .
Maggio 11th, 2019 alle 17:00
Luca 25 E ti domandi anche perché? Ora te ne vai? Assumersi responsabilità no eh?
Maggio 11th, 2019 alle 17:02
Caro David,
ciò che hai scritto è in gran parte condivisibile.
Soprattutto, è preferibile fare della sana ironia, condannando ogni forma di violenza e offesa.
Pertanto, vorrei suggerire all’Ufficio relazioni con gli ‘Utenti Viola’, la spedizione postale della prossima lettera presidenziale ai Tifosi ‘via gufo’, in stile Harry Potter.
Almeno, ci regalerebbero un’ultima emozione magica, prima di ‘smaterializzarsi’.
O David, abbi pazienza, se la Fiorentina è veramente in vendita da anni, ma costa quanto l’Ajax o l’Atalanta…
A proposito, dopo tutto questo tempo…hai capito quanto costa?
In euro, non in galeoni.
Un abbraccio.
Maggio 11th, 2019 alle 17:06
Per me che amo la viola leggere questa lettera nel giorno in cui dovremmo festeggiare il secondo scudetto con i ns. vecchi “leoni” è veramente molto triste. Ed io che non ho mai offeso la proprietà, pur non condividendone la gestione della società mi sento impotente di fronte a questa piazzata.- Ma come. Te che sei il proprietario oltre a sciuparmi la stagione sportiva (siamo 13°) e sciuparmi la giornata del ricordo continui a parlare di avvoltoi e personaggi che tendono a destabilizzare. Ma chi c…o sono questi tizi. Faccia una buona volta nomi e cognomi. E’ colpa di noi tifosi se non gli hanno fatto costruire lo stadio ? Cioè vorrei capire.- Noi siamo talmente scemi da prendere acqua e freddo in uno stadio scoperto invece di starsene tranquilli al coperto ? Ma che cosa dice ? Ma perchè invece di questi comunicati non viene e ci dice che ha fatto una c….ta a riprendere Corvino e delegare Cognigni a parlare di calcio ? A me se fa autofinanziamentio non importa niente. Ma lo pregherei di fare calcio con personaggi di calcio che hanno idee di calcio.- Ma che senso ha tenere Antognoni in società e non interpellarlo a livello sportivo ? Ma secondo lui è giusto che questo Corvino continui imperterrito a fare quello che c..o gli pare fregandosene dell’allenatore di turno e pensando che solo lui è capace di fare calcio ? Vorrei chiedere al sig. DV se è contento di essere rappresentato nelle conferenze stampa da questo signore.- Cosa dovremmo fare noi tifosi della squadra che gli abbiamo portato negli anni tanti soldini e non lo abbiamo mai offeso ? Non meritiamo noi una risposta precisa ? Il sig. DV pensa che se in estate vendono Chiesa e tengono Corvino con queste idee di calcio di non perdere clienti ? Io accetto la vendita di Chiesa ma penso di poter esigere in qualità di cliente che ci sia chiarezza su tutto.- Poi io scelgo se dare i miei soldi o spenderli in altro.- Prima cominciò con il comunicato contro Prandelli e lo mise in condizione di andare via.- Poi ha proseguito con il comunicato contro Cavalli.- E qui mi ridomando.- Che centriamo noi tifosi ? Poi il comunicato su Pioli (in cui giustamente lo puoi mettere sotto accusa come allenatore ma no come uomo.- Se gli dici che vuoi tornare a vedere la bella e brillante squadra (dove l’abbia vista non lo so) di inizio anno e tornare a lavorare con scrupolo e serietà vuol dire che lo stai accusando di non farlo.- E allora giustamente una persona ti manda a pescare e se ne va.- Che doveva fare Pioli ? Assentire a quello scritto e stare zitto ? Sarebbe stato come ammettere che non c’era serietà in quel momento.-
A me non frega niente di lui e di chi lo contesta. Ognuno si comporterà come meglio crede.- DV avrà gli strumenti messi dalla legge per tutelarsi se vuole e gli altri se vorranno offenderlo lo faranno.- A prescindere da quello che pensano gli altri tifosi.-
Ma credo che ci dobbiamo aspettare dei cambiamenti e tornare a parlare di calcio.- Chissà perchè in questi casini ci siamo stati e ci siamo con i soliti due personaggi al comando.- Poi sento dire che Andrea non avrebbe ripreso Corvino e non era daccordo su questa operazione. Allora aveva ragione.- Lo dimostrano i fatti.- Del 2012 e di ora. E basta con la tiritera che è bravo a vendere.- Non mi sembra che abbia fatto miracoli nelle vendite dei giocatori.- Mentre ha fatto tante cappellate negli acquisti.- Il signore di “Vernole” ha incassato tanto e risanato la società con i giocatori di Prade e Macia.-
Alonso a 25 se c’era un altro non lo vendeva ? Vecino a 24 aveva la clausola. E giù a dirci che lui non l’aveva messa ed era costretto a vendere. Bernardeschi a 40 in quel periodo credo che lo avrebbero venduto chiunque altro dirigente.- Ilicic a 5 idem. Quali sono i grandi affari ? Forse solo Felipe Melo a suo tempo.- Stop.- E qui credo che molto danno, scusami se te lo dico, credo che lo abbiano fatto i media.- Sempre a spacciare per fenomeno questo signore.- Ma già l’anno scorso eravamo regrediti.- Poi sempre peggio.- Comunque basta.- Spero che si tolga presto da tre passi e se ne torni in Puglia.- Per il resto credo che la colpa come sempre sta nel mezzo.- E allora un buon bagno di umiltà da parte anche del sig. DV non sarebbe male.-
Maggio 11th, 2019 alle 17:12
David le offese le hanno prese tutti vien via . Anche dopo aver vinto campionato e champions. E te parli di perseguire penalmente chi offende ? Dai su nn esagerare . Lo stadio lo sai bene e un ambiente dove ci vanno migliaia di persone anche una parte di società a volte difficile che adotta comportamenti nn educati. Un conto le offese razziali ma un della valle pezzo di M ne va fatta una questione ? Nn facciamo per cortesia un post di luoghi comuni. E peggio una parolaccia o promesse mai mantenute ? Obiettivamente. Con vcg hai ammesso di averlo difeso un anno di troppo . Stai facendo lo stesso errore .
Maggio 11th, 2019 alle 17:30
Comprala te?
E perché tu per fare la Cittadella della moda con annesso piccolo stadio, non ti sei comprato un terreno?
Maggio 11th, 2019 alle 17:39
Silvia Berti, storica addetta alla comunicazione della Fiorentina già dalla prima ora dell’era Della Valle ormai da qualche anno fuori dal club, ha scritto un lungo post tramite il suo profilo Facebook, commentando di fatto la tempestosa situazione in casa viola:
“Nell’agosto del 2002 ero in Spagna e piansi, di gioia. La mia Fiorentina aveva un futuro. Con orgoglio e passione ne ho fatto parte fintanto che non sono stata scomoda. E questo perché ci credevo. Ho creduto alle parole come “progetto”, ho creduto che saremmo diventate “una grande”, ho creduto che “avremmo vinto lo scudetto”. Oggi, come quell’estate del 2002, ho pianto, di tristezza. Mi sento profondamente stupida e ingenua per aver creduto. Detesto aver fallito nel tentare di spiegare Firenze, di spiegare e far apprezzare l’amore per la Fiorentina. Non hanno voluto capire e lo hanno ampiamente dimostrato.
Ma le lacrime di oggi sono anche di commozione per quella stessa passione che provo da sempre e che oggi è stata esaltata dai canti e dalle bandiere viola. La Fiorentina è gente come me, passionale, irrazionale, innamorata e, come ha scritto Oriana Fallaci: “Per non assuefarsi, non rassegnarsi, non arrendersi, ci vuole passione”.
Maggio 11th, 2019 alle 17:41
Ciaone. A lui ma purtroppo anche a noi. Siamo ostaggi di un vanaglorioso. Ma vi ricordate la supercazzola di quando sembrava voler creare un suo movimento politico? Un sacco di giri di parole per…il nulla! Ecco, ora al nulla ci ha portato la Fiorentina. Amen
Maggio 11th, 2019 alle 17:42
Hai scritto una lettera. Rendiamoci conto. Dopo anni di assenza arriva una lettera da Marte. Major Tom to Space control. In una cosa David ha ragione toccato il portafogli (affluenza stadio) radio giornali Fiorentina son saltati sulle sedie. Bastava fare questo…da anni, senza insulti…toccare il portafogli.
Maggio 11th, 2019 alle 17:46
credo che stasera ci dovrebbero essere dei cori
PRO-DIEGO
per fargli sentire che non e’ come pensa lui, che la maggioranza lo apprezza, lo sostiene come sostiene la fiorentina.
A parte i tuttologi che tra antipasti e aperitivi non vengono allo stadio da anni, ma sanno tutto su tutto…
Mi aspetto sostegno al nostro presidente, almeno il primo tempo dove avranno lo stadio tutto per loro.
vediamo cosa succede….
forza atletico corvino e forza dellavallese ( si ruzza..eh ).
Maggio 11th, 2019 alle 18:01
Il tanto peggio tanto meglio auspicato da tanti sta per avverarsi. Se non succede un miracolo e qualcuno di serio ci compra vedrò sparire la mia amata Viola. Chi ora contesta in modo così sconsiderato senza pensare alle conseguenze si leverà la sete con il prosciutto.
Maggio 11th, 2019 alle 18:19
Ed ora?
Maggio 11th, 2019 alle 18:25
La lettera di DDV non mi è piaciuta per nulla.
Troppo permaloso.
Maggio 11th, 2019 alle 18:29
Paolo tesi scusa sei te che non hai capito.
Non c’è stata critica ma anni di offese
La buffonata di oggi non la considero nemmeno.
L autofinanziamento di un azienda che fattura centinaia di milioni sono capaci a farlo tutti?
Bene abbiamo risolto il problema della disoccupazione in Italia.
Il prossimo anno vi conterete voi.
Rileggi l ultima frase della lettera.
Ormai la storia è finita
Ma questa volta a Gubbio ci andate voi.
A meno che non tirate fuori l emiro che per ora tenete nascosto.
Buffi sono i giornalisti che si stanno precipitando a leccare il culo ai lenzuolai.
Chissà I gobbi come stanno ridendo a quest’ora..
E fanno bene.
Grazie 1926
Maggio 11th, 2019 alle 18:45
Venderà tutti e lascerà le chiavi al sindaco. Con la Fiorentina in A abbiamo chiuso. Grazie a tutti. DDV incluso.
Maggio 11th, 2019 alle 18:59
Stagione 2019/2020. Derby Prato / Florentia Viola al campo Ado Nelli di Oste per il campionato serie D girone E.
Ritrovo propiziatorio per il classico caffè pre partita, dal Bar Cleofe in Via Oste.
Vi aspetto
Maggio 11th, 2019 alle 19:33
Una domanda sola, ma perché i della valle hanno comprato la Fiorentina? Tifosi non erano, vantaggi economici non c’erano perché ci hanno messo tanti soldi senza intascare una lira, pubblicità non cercavano perché erano già famosi imprenditori nel mondo. Quindi perché hanno condotto questa operazione?
Maggio 11th, 2019 alle 19:38
Rosetta al 119
Virtualmente ti abbraccio e sottoscrivo ciò che dici e non è la prima volta.
E aggiungo:
prima di togliermi di tasca 1.000 Euri o forse più, da dare a questi scapestrati per un azionariato popolare, più volentieri li vado a gettare nella grata del Porcellino, esprimendo il desiderio che qualcheduno ci liberi dalla presenza del signor curva fiesole per sempre.
A proposito funamboli del flescmobb de noattri… rastrellate anche i soldi per lo stadio nuovo e per il progetto e per lo spostamento della Mercafir e soprattutto… armatevi di pale e cominciate a scavare per creare la nuova pista dell’aeroporto, perché prima di fare lo stadio, DEVE ESSERE COSTRUITA LA NUOVA PISTA AEROPORTUALE!!!
Provate a sentire Nardella, che riempie intere vagonate di tramvia con la sua faccia sorridente al motto di “Firenze è la città che siamo”, dimenticandosi di inserire un NON prima di SIAMO…
Ho avuto modo e TEMPO di leggerlo su quattro tramvie che, mentre aspettavo che il semaforo di Piazza Stazione (quella antistante alla chiesa di Santa Maria Novella) diventasse verde dopo circa 10 c…o di minuti di attesa, mi sono transitate davanti.
Mi ricorda tanto un suo predecessore, il quale anch’esso non lesinava affatto per la sua visibilità e per le grandi (forse meglio con la L al posto della R) promesse mai mantenute.
E visto che il signor curva fiesole parla tanto di progetti mancati, potrebbe per favore chiedere al signor “è tutto pronto per il nuovo stadio, attendiamo i Della Valle”, a che punto sono i lavori di un progetto chiamato STAZIONE FOSTER, dove sono stati dilapidati MILIONI DI EURO, creando disagi impressionanti agli abitanti della “città che siamo?”
Colpa dei Della Valle?
Come direbbe un mio amico: “Voi mentite, sapendo di MENTINE”.
L’Antigufo
Maggio 11th, 2019 alle 20:16
Questo SIGNORE OGGI DALLE PAGINE DEL SUO GIORNALE HA OFFESO UNA CITTA INTERA, ALTRO CHE ROSICONI, ALTRO CHE “DIEGO ARRABBIATO”, è UNO SCHIFO CHE GLI VENGA CONSENTITO SENZA CHE NESSUNO DI VOI GIORNALISTI REAGISCA E SI SENTA DI DOVER RISPONDERE PER LE RIME A QUESTO DELIRANTE COMUNICATO. UN LINGUAGGIO INAPPROPRIATO, APPROSSIMATIVO, SI ACCUSA TUTTI SENZA ACCUSARE NESSUNO, SI PARLA DI CONCETTI SBAGLIATI “LUI CI HA AIUTATO” MA LO FA PER BENFICIENZA? NO GUETTA, QUESTA NON GLIELA POTETE LASCIAR CORRERE ALTRIMENTI VI DOVETE PRENDERE ANCHE VOI LE VOSTRE RESPONSABILITA DI COLLABORARE, COPRIRE E GIUSTIFICARE L’OPERATO DI COTANTA ARROGANZA E PREPOTENZA DI QUESTO SIGNOROTTO PURE SGRAMMATICATO NELLA SINTASSI. LUI è VERGOGNOSO E VOI CHE LO COMPRENDETE E ASSOLVETE PIU VERGOGNOSI DI LUI
MATTEO
Maggio 11th, 2019 alle 20:22
Patetico, come sempre
Maggio 11th, 2019 alle 20:30
Boia che squadra penosa… ma che centrocampo ha costruito Corvino… altro che chiedergli scusa come diceva il genio, questo andrebbe denunciato. Edmilson, Benassi, Biraghi, ma che giocatori sono?
Diego ma invece di fare l’incazzato, ma una pedata nel sedere (metaforica) a questi incapaci a cui hai dato le chiavi, no?
Maggio 11th, 2019 alle 20:53
Per vibennal nr 123
Forse Diego ha richiamato Montella per vendetta…
Maggio 11th, 2019 alle 21:31
È un bel patronno!!
Un santo!!!
Un apostolo!!!
Maggio 11th, 2019 alle 21:41
Abbiamo preso gol da chalanoglou
Maggio 11th, 2019 alle 21:58
Non ne posso più;
che tormento, non si segna, si prende il golletto di testa e fine della gara, fine della storia.
Sono mesi che si va avanti più o meno in questo modo; ormai qualsiasi avversario, che sia Milan o Empoli, Sassuolo o Frosinone, Juve o Cagliari ecc. ha capito che tipo di gara fare per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.
Speriamo nella Sampdoria domani, speriamo nei blucerchiati che almeno pareggino, speriamo in san Quagliarella, perché questi, i “nostri” (speriamo ancora per poco perché non vederli più in viola almeno una dozzina ma anche di +), non faranno un più un punto da qui alla fine del campionato.
Sinceramente una Fiorentina così schifosamente scarsa non l’avevo mai vista, in mezzo secolo di tifo incondizionato da parte mia, ma qui tutti, dalla dirigenza all’area tecnica (oddìo tecnica si fa per dire) ai giocatori che non si rendono conto che giocano in serie A per scommessa o culo, o, diciamoci la verità, per una strana combinazione catartica dell’universo, tutti, e ripeto tutti, hanno portato la maggioranza di una tifoseria tra le più appassionate del mondo
alla nausea, a tratti disgusto, verso i propri colori, non potendone più di questa sofferenza immeritata.
Possibile che queste pippe calcistiche abbiano un mercato?
Montella poi, 6 gare 5 sconfitte ed un pareggio… era tornato il profeta.
Tutti via dai, che tanto per queste figuracce basta traslare in Italia una squadra di calcio danese di centroclassifica, si spende poco e si va in B lo stesso.
A quello, poi, che se uno scrive cose del tipo paragoniamoci al Crotone fa finta di ridere sarcasticamente, consiglio di abbandonare il blog definitivamente, perché il Crotone di due anni fa era una squadra, questa, vestita di viola è un cumulo di cialtroneria avvallata da cima a fondo da chi, ora, fa pure il permaloso.
Maggio 11th, 2019 alle 22:06
E comunque Pioli poteva fare anche peggio, poteva perdere anche con il Bologna
Maggio 11th, 2019 alle 22:13
Si è perso nuovamente ma finalmente un uomo con le palle che si presenta e si prende le responsabilità che altri continuano, tra silenzi e letterine , a non prendersi…
Bravo Federico .. se domani l’empoli vince ci si vede a Parma per sostenervi …
Umberto Alessandria
Maggio 11th, 2019 alle 22:15
Game Over, DDV con la letterina ha compattato la maggioranza dei tifosi contro di lui e la gestione della Viola in mano a corvino e Gnigni, bracci armati di Ramadani e dei suoi intrallazzi, sotto osservazione delle giustizie in mezza Europa!
Vendi tutti e riportaci in B, lega pro, dilettanti, dove vuoi, ma levatevi di torno, non siete capaci nè competenti per gestire una società sportiva!
Addio e buone ciabatte a tutti voi!
Maggio 11th, 2019 alle 23:49
Non essere ipocrita david. Non è giusto ma, in tutti gli stadi, si offende l’avversaro. L’Italia ha vinto un mondiale, offendendo l’avversario(zidane).
RISPOSTA
Non ti permettere di darmi dell’ipocrita: non ho mai tollerato le offese, lo dico da decenni.
E quindi quando si offende si passa dalla parte del torto
Maggio 12th, 2019 alle 00:01
Montella dice che qualcosa di buono c’è…
In effetti questo finale di torneo ci ha liberato di 2 personaggi calcisticamente indegni della Fiorentina, per piedi e testa, e questo è buono:
Simeone, piedi a ferro da stiro, finalmente inchiodato in panchina per 90 minuti + recuperi-
Veretout, testa boskoviana, che non vorrei rivedere in viola mai più-
Entrambi, se fossero italiani, non giocherebbe neanche nel Bitonto calcio o nell’AZ Picerno.
Maggio 12th, 2019 alle 00:14
Ma nessuno che abbia fatto notare che magari i della valle qualche problema economico iniziano ad averlo??? E che magari non hanno più quella forza finanziaria di 10 anni fa??? E che magari non potendo dire o ammettere che non ce la fanno iniziano a defilarsi?? Per me quedtae’ la motivazione principale che non possono rendere pubblica….
Maggio 12th, 2019 alle 06:58
Tutto è nato in quel disgraziato gennaio, quando dopo la partita con la Lazio fu offeso AdV. Tifosi pronti sllo ad offendere, il 1926 scatenato a distruggere, giornalisti a soffiare sul fuoco. Poi… sempre peggio. Adesso tifosi sempre meno tifosi, proprietà che non sa come liberarsi di questo.peso e giocatori indecenti che se ne fregano. Io purtroppo non posso smettere di tifare viola, ma vivo a Roma e vedere lo stadio e la tifoseria ostaggio e succubi di questi gruppi mi fa ribrezzo. Avete distrutto la Fiorentina, voi, si. Avete distrutto una delle mie passioni più grandi. Vi detesto con tutto me stesso per aver imboccato una strada senza uscita che porta alla rovina.
Maggio 12th, 2019 alle 07:26
ripeto per l’ennesima volta per non essere messo nel calderone delle preferenze, non sono pro oppure contro, sono per un calcio, fatto di regole sane, meritocratiche e strutturali.
1) chi fa calcio professionistico deve avere stadio e centro sportivo per il settore giovanile
2) i soldi delle tv si dividono a fine campionato in base alla classifica (se non spendi, se non investi non recuperi)
3) le strutture sportive devono essere condizionate da una legge dello stato, con sgravi opportuni e spese di partenza simili, per tutte le squadre
(nessuno tiene conto che a fronte di un bacino di utenza molto inferiore nei confronti di lei, noi per mettere il primo mattone alla Mercafir, chiunque lo metta, abbiamo già speso 80\90 milioni, lei solo il progetto esecutivo.
Gli errori sono stati grandi da entrambe le parti, dire che 10 anni fa si bubava e basta, si potrebbe passare da eretici, solo che la verità, quando fa male è difficile da essere accetta.
Corvino disse chiaro, il nostro scudetto è arrivare quarti, subito partirono offese al funambolo di Vernole, senza lesinare le stesse offese per i permalosi marchigiani.
Adesso però prendiamo atto di qualche certezza, senza continuare a sbattere i piedi.
1)Saremo anche Firenze, ma nessuno ci vuole comprare, e, non è un discorso di soldi, perchè con il rumore attuale, chiunque potrebbe risparmiare tanti soldi
Maggio 12th, 2019 alle 07:36
Totalmente d’accordo con David…
Maggio 12th, 2019 alle 08:36
Grazie Diego, per questa squadra meravigliosa, gestita da uomini competenti e per la letterina di ieri, giunta con tempestività tragicamente chirurgica. Ennesimo errore di comunicazione della vostra (triste) gestione. Se per quattro lenzuola e dieci cori, dovete impermalirvi così, cosa dovrebbero dire i Lotito, i De Laurentis? Che ottenendo risultati MOLTO migliori della Fiorentina, sono stati oggetto di contestazioni molto più violente? E forse, sig. Diego, ha la memoria corta, visto che ai tempi di calciopoli, nonostante le ambigue frequentazioni, ha avuto l’appoggio di una città intera, che ha fatto suo il vostro motto di famiglia: “male non fare, paura non avere”. E quando parla di “scemo del villaggio”, dimentica anche le tante figure cacine che hanno portato tonnellate di fango su Firenze, con i vari casi Salah, Milinkovic-savic, Mammana, Benalouane ecc ecc. E non parliamo della manfrina con gli allenatori che si ripete puntuale ogni anno (e con Pioli, gran signore, avete fatto una figura ancora peggiore del solito). Quindi, come dicevo, quando parla di “scemo del villaggio”, faccia un po’ di autocritica, perché se la Fiorentina è passata spesso da “scema”, non è certo colpa dei tifosi. Comunque, è tutto chiarissimo, ormai solo i vostri sostenitori più accaniti non lo hanno compreso: non avendo potuto ottenere il giochino speculativo che vi era stato prospettato per indurvi a prendere la Fiorentina, avete mollato da anni. Ora, con la scusa di questa “terrificante” contestazione nei vostri confronti, svenderete tutti i pezzi pregiati (o meglio, a parte Chiesa, diciamo i “meno peggio”) della squadra, e riconsegnerete il tutto al comune, e sono sicuro che ve ne andrete senza averci rimesso un euro, ne sono convinto. Ma la faccia, temo che ce l’avete rimessa eccome, e non da ieri.
Maggio 12th, 2019 alle 08:44
Certo hai ragione sergente…ci furono contestazioni feroci e lo stesso clima odierno 10 anni fa dopo il terzo quarto posto…Io, personalmente ero d’accordo con Corvino…era il massimo che si poteva fare…ora no…è uno sfascio galattico ed è soprattutto colpa sua…
Umberto Alessandria
Maggio 12th, 2019 alle 08:57
scusate è partito il messaggio
2) Lo stadio a queste condizioni, non solo non lo fanno i Della Valle, ma, non prendiamoci in giro, neppure l’emiro, si farebbe prendere così per il sellino
3) Forse tutta questa spocchieria, da una parte e dall’altra dovrebbe ridursi drasticamente, ritornare all’umiltà, prendendo a cuore l’unica cosa importante, (Fiorentina) sarebbe utile
4) trovare soluzioni sarebbe utile, magari senza urlare, ma cercando in modo civile un obbiettivo comune, cioè un progetto reale e perseguibile, tante persone che urlano, non si capiscono, fanno solo tanto rumore.
Lo dico con il cuore in mano, vi siete tutti messi ad urlare, tifosi spocchiosi e privi di realtà e Della Valle, senza pensare minimamente a cosa può accadere domani, senza proposte, obbiettivi e soluzioni, come due fratelli gelosi l’uno dell’altro, spesso, lasciati soli in una stanza, si prendono a botte e perde sempre il più piccolo.
Inutile sindacare su chi è il più piccolo, perchè dalle guerre, non esce mai nessuno vincitore, ma solo vivi che contano i morti
Maggio 12th, 2019 alle 11:06
Questo tuo post lo trovo sinceramente assurdo e lontano anni luce dalla realtà delle cose. L’unica cosa inevitabile è l’incazzatura dei tifosi verso una proprietà incompetente e boriosa, che incolpa tutti di tutto essendo lei l’unica responsabile dello sfascio tecnico ed emotivo. A volte sembra che ti diverti ad andare controtendenza….
Maggio 12th, 2019 alle 12:29
“pronto?”
“Buongiorno signor sceicco, sono Silvia Berti l’addetta stampa del signor 1926, la chiamo per una proposta che credo possa interessarle”.
“Mi dica”.
“Ieri abbiamo fatto una manifestazione per liberarci dal giogo dei ciabattini marchigiani di casette d’Este, sa quelli che producono quelle scarpe che forse anche lei indossa adesso. Ecco le volevamo chiedere se aveva qualche centinaia di migliaia di euro da spendere a babbo morto per la nostra amata squadra del cuore, che ora è ostaggio e ridotta a posizioni di classifica che non fanno parte della nostra storia di vittorie e successi.”
“Beh vediamo se si può fare qualcosa, ma voi cosa potete propormi in cambio? Io qualche idea di investimento sulla vostra bella città ce l’avrei, e poi seriamente ci sarebbe da fare almeno uno stadio decente, anche in Turchia o in Kazakistan ce l’hanno”
“Guardi nessun problema signor sceicco, ora ci sono le elezioni comunali e tutti sono disposti a fare mari e monti per la nostra città, lo stadio è sicuramente una formalità e può stare tranquillo. Sono trent’anni che se ne parla, i ciabattini avevano presentato anche una proposta ma fatta da loro è una presa in giro”.
“Interessante, si potrebbe fare ed in fondo il calcio mi interessa, ma a diritti televisivi come state?”
“Sì la capisco, in effetti qua c’è una squadra che prende il 30% del totale e vince otto scudetti di seguito, ma se lei vuole condurre una battaglia per questo vedrà che tutti gli altri la seguiranno e noi, con il nostro passato glorioso, faremo il resto. Per verità le dico che forse all’inizio ci sarà da soffrire e ci faranno qualche sgarbo, ma con i soldi che lei metterà per noi tutto andrà bene.”
“Beh, la cosa potrebbe interessarmi e vi farò sapere se decido di salvarvi, credo di sì però voi sarete al mio fianco anche nei momenti difficili?”
“Ma che scherza davvero, noi fiorentini siamo fedeli, anche se il nostro DNA è un po’ pazzerello, sa la passione, l’irrazionalità ma sono tutte cose piacevoli, ci faccia stare bene e non si preoccupi se dopo un paio di sconfitte qualche bischero le dirà che bisogna spendere per vincere e che noi siamo Firenze, a lei questo non dovrebbe preoccupare. In fondo siamo fatti così, che vuole che sia.”
“Ok le farò sapere ma mi ha quasi convinto, ora sento qualche mio amico della mia cerchia a Firenze, sa i Ferragamo, Menarini e vedo se avrebbero piacere a darmi una mano.”
“Guardi lo faccia e stia sicuro che ne saranno felici, i ciabattini erano antipatici ma lei, lo sappiamo, è simpatico e ci vorrà bene.”
“Ok, ci sentiamo tra qualche giornoa state certi che vi aiuterò.”
“Perfetto la ringrazio tantissimo a nome del signor 1926 e della città, non se ne dovrà pentire.”
OT: antigufo io apprezzo e concordo con tutto quello che scrivi, ma sulla tramvia non ti seguo. Finalmente questa città si è dotata di qualcosa di utile e si è smossa, ben venga uno strumento così che migliora la vita. E se stiamo qualche minuto in più fermi al semaforo, mi pare che sia un prezzo possibile per la nostra salute e vivibilità. E spero che possa estendersi anche a tutta la città che ancora non è servita da questo servizio.
Maggio 12th, 2019 alle 12:55
Il primo luglio arrivano 70 milioni dei diritti televisivi, poi si può partire con le plusvalenze che possono portare anche più milioni. Ci credo che è arrabbiato, rischia che si inceppi questo gioco che a lui piace molto… Altrimenti perché mai avrebbe richiamato il maestro Corvino? La verità è che fa come quello che va in smoking e scarpe di vernice a fare trekking e si incazza pure con gli altri. Un pesce fuor d’acqua e pure supponente
Maggio 12th, 2019 alle 13:55
Patetico come il frutto che un poveretto insieme a una poveretta, entrambi incolpevoli, per sbaglio un giorno concepirono senza usare precauzioni, il quale ignora che il quartiere 4 non esiste più.
Ciao “sbaglio”.
L’Antigufo
Maggio 12th, 2019 alle 14:44
D’accordo sulle offese, non servono a nulla, anzi danno forza a Diego e basta. Sul resto sono meno d’accordo, ma veramente c’è da parte loro la voglia di vendere?
Io non sarei così sicuro, se ti sei rotto le scatole, non te ne frega nulla, rimettere non credo ci abbiano rimesso e poi in quattro e quattr’otto se vuoi vendere ne abbassi il valore vendendo tutti e vedrai che qualcuno si presenta. Ricordate il principio che “al giusto prezzo si vende tutto” quindi io non sarei così sicuro della volontà di cedere, piuttosto comincio a chiedermi se gli interessi a tenere una società di calcio non siano altri che esulano dal puro fatto sportivo.
E poi lo stadio, Diego ha rotto con questa storia, ora da la colpa al comune che si può essere d’accordo o no, ha fatto di tutto per trovargli il posto e poi se ne esce ora con la storia che dovrebbe essere lui a farlo. Se gli interessava davvero per la Fiorentina, il gruppo DV non lo trovava un posto dove fare uno stadio da 30.000 posti?
La verità è che con le offese e le proteste becere gli abbiamo dato l’assist per un ulteriore e per loro giustificato distacco, l’unica strada per la protesta che trovo assolutamente giusta, è quella di non fare gli abbonamenti e lasciare lo stadio vuoto, nel silenzio più assoluto molto più assordante dei vaffa urlati in coro.
Maggio 12th, 2019 alle 16:14
Alessandro B.
Tu che sei attento ai bilanci, (oppure chi ha letto lo stesso) sai se la fiorentina è ancora molto indebitata verso società di proprietà dei Della Valle?
Capisci il motivo, che se la fiorentina non ha debiti, verso terzi, impossibile intascare i soldi delle vendite dei gioielli, in fronte di un’eventuale vendita
Maggio 12th, 2019 alle 19:03
Comnplimenti a Paolo daSesto che si è impegnato a scrivere un commento lughissimo che fa ridere solo lui e i leccavalle
Maggio 12th, 2019 alle 20:39
Se metti in vendita un bene al doppio del suo valore equivale a non volerlo vendere.Giornalisti ed opinionisti autorevoli, come Brovarone, Bucchioni e Filippo Grassia! Basta con queste cretinste dells mancanza di offerte…o del bluff dello stadio….il re e’ nudo!
Maggio 12th, 2019 alle 22:39
Ciao David,spiegami una cosa:chi dei giornalisti fiorentini sapeva che i Della Valle avevano comprato La Nazione? o meglio mi spiego Che Mario Cognini é nel CdA della Monrif?.Ora si spiega la linea morbida della Nazione nei confronti della dirigenza Viola.Se quello che ha detto Franco Ligas(e non ho ragione di dubitare)é vero, Diego si dovrebbe VERGOGNARE,altrimenti querela con i fiocchi.In sala stampa per cortesia domande un po più senza paura che venga negato l’accredito stampa please.Con immutato rispetto.
RISPOSTA
Certo che si sapeva, ma cosa c’entra?
Se Della Valle che NON è proprietario di Radio Bruno mi chiede un quarto d’ora per una dichiarazione, io glieli do senza problemi, magari chiedendogli di rispondere a qualche domanda, ma questo è un altro discorso
Maggio 12th, 2019 alle 23:50
E te Diego, ora dicci QUANTO COSTA LA FIORENTINA,
dicci chi è l’advisor incaricato alla vendita,
dicci per quale motivo non hai ancora fatto lo stadio,
dicci perché non abbiamo ancora un centro sportivo,
dicci perché non abbiamo neanche un Pullman di proprietà,
dicci perché non abbiamo una sede,
dicci perché siamo tredicesimi in classifica,
dicci perché sono 20 anni che non vinciamo niente,
dicci perché non hai mandato una mail in tempo per fare l’Europa legue,
dicci perché paghiamo più commissioni noi del Real Madrid per i procuratori,
dicci chi è Fruk,
dicci perchè abbiamo 16 milioni di buco di bilancio,
dicci dove sono finiti i 30 milioni di utile dello scorso anno,
dicci cosa sono queste spese di gestione dei vostri bilanci,
dicci se sei contento dell’operato di Corvino,
dicci come pensi di risolvere questa situazione,
dicci dove sei, perché noi un ti si vede mai,
dicci quale è il ruolo di Antognoni,
dicci perché nel giorno in cui dovevamo festeggiare la nostra storia e il nostro secondo scudetto, del quale ignori l’esistenza probabilmente, siamo a parlare di una letterina scritta nella notte, chissà da dove, confusionaria e mal scritta indirizzata non si sa bene a chi, stampa? Tifosi? Imprenditori? Politica? Istituzioni?
CI vuoi provocare? Vuoi che oggi succeda qualcosa al flash mob? Vuoi una scusa per andartene? Vuoi una scusa per non fare lo stadio? Vuoi andare muro contro muro con i fiorentini?
Icche tu voi Diego diccelo!!
Gli scemi del villaggio
Maggio 13th, 2019 alle 06:07
Supercalva
ma anche altri
odo le banalità, però può anche darsi che nel tempo ho perso un passaggio.
Mi dite dove e da chi avete sentito dire la richiesta della proprietà per la vendita della fiorentina?
Perché se continuate tutti a dire che chiedono il doppio, vi siete fatti un’idea del valore della squadra (bravi) e avete sentito la richiesta per la vendita, cosa che io non ho mai trovato, ne in video tanto meno su cartaceo.
Per fare chiarezza, io sarei molto preoccupato, se la fiorentina viene venduta a 10 milioni, un po’ meno, se qualche industriale serio è disposto a comprarla su una cifra che gira intorno ai 200 con la rosa attuale, certezza di solvibilità e di patrimoni personali importanti, altrimenti Viperetta
Maggio 13th, 2019 alle 06:08
Povero birraio, a me viene da piangere, altro che fare ridere. Purtroppo, e la chiudo qua.
Maggio 13th, 2019 alle 07:15
Invece birraio fa ridere un sacco di gente. Informazione:i leccavalle NON ESISTONO
Maggio 13th, 2019 alle 08:18
Diego dicci i prezzo poi levati dalle palle e prima di chiudere la porta ricordati di scusarti con Firenze per calciopoli !!!
Maggio 13th, 2019 alle 10:05
Caro Paolo da Sesto, buongiorno.
Ti risponderò ben volentieri sulla tramvia non appena troverò un nanosecondo per farlo.
Buona giornata.
L’Antigufo
Maggio 13th, 2019 alle 11:06
Ciao David,
Se è vero quello scritto da Stefano Rinaldi al 176 che tu nella risposta confermi essere corrispondente al vero, cioè che La Nazione è controllata in qualche modo da Della Valle attraverso la figura di Mario Cognigni che siede nel cda della società controllante (se capisco bene), non credi che anche le opinioni e la linea espressa da quella testata e da i suoi redattori, giornalisti che sono vostri ospiti fissi a Radio Bruno, dovrebber essere piu “contestualizzate” e magari lo spazio dato a questi signori, di cui non metto in dubbio certo la professionalità, essere almeno parzialmente limitato o comunque compensato da presenze fisse di parere opposto e non aventi alcun interesse in gioco?
Io credo che sarebbe giusto anche che, quanto meno, gli ascoltatori di Radio Bruno fossero messi al corrente che la Nazione è sotto un controllo e un’influenza rilevante del Sig. Diego Della Valle, giusto per completezza di informazione.
Grazie
Matteo
Risposta
Non ho mai detto che controlla la nazione
Ha una quota stop
E i giornalisti sono indipendenti
Maggio 13th, 2019 alle 12:27
Ciao David,
grazie della risposta.
Ritengo che una quota, quando anche minoritaria, che consente di avere un membro nel CdA sia comunque una presenza che non può considerarsi irrilevante e che consente di esercitare un’influenza nella conduzione. Quindi un’influenza esiste, se non un controllo.
Immagino, ma ti sarei grato se mi spiegassi, che i vostri opinionisti Bocci, Cecchi e altri abbiano un rapporto lavorativo con La Nazione, o di lavro dipendente o comunque di stretta collaborazione in quanto inquadrati nella redazione sportiva, che li pone di fatto in una posizione non del tutto indipendente dalla testata per cui lavorano e che li retribuisce.
Correggimi se sbaglio
Grazie
Matteo
Risposta
Sbagli, ciao
David
Maggio 14th, 2019 alle 08:02
Oh Matteo di Scandicci, tanta ingenuità mi commuove.
Cecchi lavora a La Nazione da sempre.
I giornalisti dovrebbero essere indipendenti intellettualmente, ma sono anche stipendiati e dipendenti.
Della Valle è azionista del gruppo editoriale del giornale fiorentino.
Si deve giudicare di volta in volta, ma dubito che un dipendente possa contemporaneamente essere anche un critico giacobino di chi contribuisce a pagarti lo stipendio.
Maggio 14th, 2019 alle 18:22
Ciao “robertodisanjacopino”. Io sarò anche ingenuo ma tu hai appena confermato che i 3/4 degli opinionisti che si ascoltano quotidianamente su Radio Bruno NON sono equidistanti e offrono opinioni influenzate dai legami economici che ho descritto. Lo hai detto tu caro Roberto, io avevo solo fatto delle domande.
Spero che ciò sia ben chiaro a tutti coloro che leggono gli articoli della Nazione e ascoltano questi signori.
Grazie