Ferita aperta
Ma quanto tira Batistuta!
Si vede che è una ferita ancora aperta: a me giuro che non me importa niente sul piano emotivo.
Ho già dato nei suoi ultimi tre anni fiorentini, il mio è solo un interesse professionale e oggettivamente non si può negare che sia stato il più grande, almeno tra quelli che ho visto a Firenze.
Reazioni isteriche su qualche sito (per la serie: l’avevo detto prima io perché sono il migliore, e allora? io ho solo espresso un giudizio e così anche voi), gente che lo infama, gente che mi stringe la mano ai semafori, gente che mi minaccia solo per aver espresso un’opinione.
Ragazzi calma.
Anche perché in questo momento il divino Bati sarà su qualche green australiano a ridere di noi e del nostro inguaribile provincialismo.
Però, se qualcuno vuole portargli una bottiglia d’olio o un uovo di cioccolata anche dall’altre parte del mondo si accomodi pure.
Da domani si passa ad altro.
Settembre 9th, 2008 alle 17:05
Stiamo a dir poco esagerando,cioè,non ha detto niente di cosi brutto,forse poteva dirle in un altro modo quelle cose,ma non mi pare che abbia detto chissà cosa.
Settembre 9th, 2008 alle 17:16
Codesti bischeri che gli hanno lasciato l’olio o la cioccolata continueranno sempre ad esserci e sicuramente l’avranno fatto anche con i vari cois gomes e marco rossi…o lo staranno facendo con mutu toni ecc ecc..quello che nn accetto è che volete parlare della moralità di un giocatore come se fosse importante!??!ma se gilardino cominciasse a dire che nn gliene frega una mazza di firenze e dei tifosi e facesse trenta gol decisivi..voi cosa fareste????
io me lo terrei eccome..voi tifosi “puri” non lo so…
Settembre 9th, 2008 alle 17:25
E ci credo che tira. Io per dire quello che hai detto te ho rischiato le mani addosso più volte.
E sbroccai proprio (come ho detto qualche post fa) quando quel demente ci fece segno di stare zitti appena segnò contro il Manchester…
Ancora devo capire perché ci fece quel gesto. Poi col tempo lo capisci. Lo abbiamo ricoperto d’oro e ci prende in giro. Ce lo dice ridendo e gli diamo ragione, ci dice di tutto e gli diamo ragione… Va a finire che ragione ce l’ha davvero questa volta, siamo dei provinciali idioti, perché alla fine è questo che ci voleva dire con quel risolino. E non ditemi nulla, alla fine ho solo detto quel che ha detto Bati. E se ha ragione bati, ho ragione anch’io.
O forse no. :-O
Settembre 9th, 2008 alle 17:37
Ciao, pur rispettando il tuo pensiero (frutto di esperienze di prima mano, mentre il mio è influenzato + che altro da quanto da me letto, quindi di ventesima mano), non capisco diverse cose.
1) Non capisco perchè Bati debba essere umanamente (perchè il giocatore, giustamente, non l’ha mai criticato nessuno) o un grandissimo oppure un meschino..
Lo spagnolo lo capisco bene, e in quell’intervista non ho ravvisato chissà quale offesa o mancanza di rispetto nei confronti della gente di Firenze, ha solo commentato con ironia alcune cose che obiettivamente non possono non risultare assurde (io non avrei mai regalato un uovo di pasqua a lui).
Sicuramente Bati sarà stato venale, arrogante, egoista, taccagno, ma alla fine… chi se ne frega?? Quello che conta è quello che faceva sul campo, come impegnava ogni sua singola energia per rincorrere il pallone, come sia stato per 9 anni l’alfiere principe di una squadra e di una città: quoto in pieno quanto letto nell’altro post, quando uno diceva che per vincere servono 11 batistuta, e non certo 11 ruicosta (da tutti considerato una persona umanamente splendida… ma che sul campo credo sia riuscito a dimostrare il 50% di quel talento smisurato che si ritrovava).
Non ho mai considerato bati un maestro di vita, ma uno dei + grandi e grintosi giocatori che abbia mai visto (con la maglia viola o meno): e questo non cambierà qualunque sciocchezza lui abbia detto o dica in futuro.
Se qualcuno lo ha preso a modello come esempio da seguire in altri campi che non fossero quello d’erba, i suoi problemi credo siano altri.
2) Non capisco questa francamente stucchevole polemica fra i 2 maggiori e + seguiti siti che parlano di Fiorentina, in particolare fra i 2 esponenti + rappresentativi (uno dei quali, a scanso di equivoci, sei tu, l’altro non è difficile da immaginare): ritengo entrambi due ottimi professionisti, passionali e appassionati di Fiorentina quanto me, così come lucidi e chirurgici nelle disamine e nelle critiche (che raramente mi paiono gratuite, cosa che non si può dire di altri colleghi)… però siete entrambi (per quanto giunge al “pubblico”, cioè a me: ovviamente non sono giudizi sulle persone, che purtroppo non ho il piacere di conoscere) permalosi, piccosi e con una vena di puerilità in certe situazioni, che lascia esterrefatti.
So per certo che la stragrande maggioranza dei tifosi viola non “parteggi” nè per l’uno nè per l’altro… anzi, non capisca nemmeno che necessità ci sia di parteggiare per l’uno o per l’altro.
Segue entrambi con passione, con curiosità, e sfrutta i sudati frutti del vostro lavoro (sia su internet che sulle frequenze radiofoniche) senza fare grosse distinzioni, ma usandoli per farsi un’idea a tutto tondo di quanto accada nel mondo Viola: e per questo risulta assolutamente incomprensibile questa continua, stucchevole polemica che rimbalza da una parte all’altra con continue battutine, riferimenti cifrati, “l’avevo detto prima io”, “non hanno riportato questo” e chi + ne ha + ne metta.
Credo che se riusciste a porvi un freno ne guadagnereste entrambi, ma soprattutto ne guadagneremmo noi tifosi: ovviamente non desidereremmo mai assistere alla nascita di un mostruoso “Guizio” o di un allucinante “Prietta”… sarebbe utile che ognuno continuasse a fare il proprio lavoro senza curarsi di essere “allineato” (ma credo che nessuno dei due si sia mai preoccupato di ciò), ma formando una sorta di stereofonico ripetitore viola.. del quale tutti i tifosi potessero usufruire.
Se avete bisogno di un giardino abbastanza grande per seppellire l’ascia di guerra, c’è sempre il campo del Quercione alle Cascine. 😉
Con sincera stima,
Davide.
Settembre 9th, 2008 alle 17:37
Decisamente di tutt’altro tenore l’intervista a Pallavicini su Borgonovo.
Da pelle d’oca, e non solo per la sua triste attuale malattia.
Da leggere e far leggere a tutti…
Settembre 9th, 2008 alle 18:16
C’è qualche povero illuso che ancora pensa che la > parte dei calciatori sia diversa da Batistuta?
Settembre 9th, 2008 alle 18:22
Ghebbe, come sempre hai esposto il tuo pensiero…alla Ghebbe !! Ovviamente condivido e a Dave vorrei dire che forse è proprio il modo con cui Bati ha detto certe cose che ha irritato molti di noi. Io sono rimasto indifferente perchè come uomo lo avevo già giudicato quando giocava al Franchi. Ma forse il suo problema è che, come diciamo a Firenze, e un c’arriva; un ragazzo che non è mai cresciuto !!
Saluti
Settembre 9th, 2008 alle 18:37
Appunto, bravo David. C’importa una ricca s…. di’ Bati, ovvia. Pensiamo a chi c’è ora, e comuqnue, SOLO PER LA MAGLIA. E l’otto ottbre tutti allo stadio per aiutare chi soffre davvero. Per quel biglietto lì, frughiamoci per dio!!
Settembre 9th, 2008 alle 19:02
Per me l’argomento è chiuso: grandissimo professionista (ma nessuno si ricorda le ore dopo l’allenamento passate a tirare le punizioni o ad imparare a calciare con l’altro piede?), persona antipatica, spesso addirittura sgradevole. Come tifoso mi interessava il professionista, con il quale non ho avuto mai nulla da ridire, anzi. Io, l’olio a casa non gliel’ho mai portato, del resto.A lui, come a qualsiasi altro calciatore. E ci mancherebbe altro… Il resto, ribadisco, è fuffa. Mi stupiscono quelli che se la prendono tanto per la fuffa! A conti fatti, l’unico che si sia mai meritato un fiasco d’olio (per dire) è stato Antognoni.
Settembre 9th, 2008 alle 19:13
Appunto! D’accordissimo con David.
Con tutto il rispetto per l’atleta, a un certo punto che vada a quel paese, lui come tutti gli altri!
Ci meritiamo questa Italietta, ci meritiamo questa classe politica mariuola, e ci meritiamo questi aumenti assurdi e questa crisi ignobile, perché tanto riusciamo sempre a trovare dieci euro da mettere in tasca a questi ragazzetti viziati miliardari, solo perché portano un paio di mutande viola o bianconere o rossonere o giallorosse…
Ma un po’ di tifo meno smodato e più obiettivo no?
E adesso non venitemi a dire che non sono tifoso! Che ci sto a fare sul blog di Guetta? Lo voglio imbroccare secondo voi?
Settembre 9th, 2008 alle 20:27
Ciao,David.Scusami se l’argomento non è di pertinenza a quello che hai scritto ma voglio soffermarmi sulla scandalosa decisione dell’Osservatorio dopo i fatti di Roma-Napoli.Alla fine paga il giusto per il peccatore:i Napoletani si comportano in maniera becera e possono comunque seguire la propria squadra domenica prossima(in fondo la chiusura delle 2 curve non comporta per loro grande danno)mentre noi Fiorentini (tutti hanno detto esempio da seguire)non possiamo seguire la nostra squadra domenica prossima.Ti chiedo ,David:non sarebbe il caso che la nostra società si faccia rispettare di più ed alzi la propria voce di fronte a queste situazioni scandalose?Non dobbiamo farci prendere in giro da nessuno nè fare scambiare la nostra buona educazione con l’essere dei fessi.Cosa ne pensi,David?Ciao,Gianmarco da Sezze Romano.
Settembre 9th, 2008 alle 21:00
Grande Guetta!!Sempre impeccabile e quasi mai ipocrita..a differenza di altri….
Settembre 9th, 2008 alle 21:04
Mi pare che ci sia un pò troppa permalosità per peccati del tutto veniali o addirittura inesistenti. Con lo stesso criterio cosa dovremmo dire del signor Mutu che ha fatto carte false per andare alla Roma e poi quando il grande Corvino lo ha costretto ad uscire allo scoperto, ha fatto una clamorosa marcia indietro con tanto di dichiarazioni d’ amore ? Personalmente se farà 30 reti come Toni ( me ne bastano anche 15 ) potrà fare la stessa sceneggiata anche l’ anno prossimo. Anche Gilardino se segnerà una ventina di reti e con una di esse espugneremo il Meazza lo perdonerò se la sera andra’ a dormire a casa di Galliani. I comportamenti non “da uomo” che non perdonerei in ogni caso sono quelli alla Maradona : uso di droga, slealtà sportiva, truffa grave ai danni dello stato, padre di famiglia dappoco ecc..Il sentirsi talvolta soffocato per troppo amore mi sembra del tutto legittimo.
Forza Viola con o senza il grande Batistuta !
Settembre 10th, 2008 alle 00:36
David sono anni che parli di esclusiva, strombazzi i dati audiradio di Radioblu, continui a sviolinare i tuoi redattori, e quando una notizia, un’intervista di mesi fa, tu l’apprendi con svariato tempo di ritardo,qualcuno te lo fa notare, e tu lo additi di isterio.Muah: il bue che dice cornuto all’asino.
Ps:ho capito lavorando come camionista fuori da Firenze una cosa. Sai perchè i giornalisti fiorentini fanno poca carriera fuori firenze?perchè a firenze la classe media dei giornalisti è mediocre(e non citarmi Luca Speciale o l’altro di La7 o Bonan, che chissà quale santo devono ringraziare per lavorare fuori dall zona del Duomo del Brunelleschi). Il giornalismo provinciale di Firenze fa schifo!
RISPOSTA
Può darsi che faccia schifo, ma ti vorrei precisare che i miei redattore veramente li stimolo, li cazzio e mi arrabbio, i dati di ascolto sono oggettivi e l’esclusiva della radiocronaca purtroppo c’è.
Dico purtroppo perché vorrei che tutti la potessero fare e che noi si spendesse almeno la metà e poi si guarderrebbe chi è più ascoltato.
Ti invito poi a valutare la differenza che esiste tra un blog personale e un sito, che dovrebbe essere paragonato semmai ad una radio.
Ed io non ho mai utilizzato negli ultimi anni (qualche volta nel passato, sì) Radio Blu per sfogare le mie frustrazioni…
Buon ascolto e soprattutto buon lavoro, vista la fatica che fai quotidianamente,
David
Settembre 10th, 2008 alle 07:29
davvero Dario, quel che ha detto Pallavicino mi ha fatto venire i lucciconi..
Settembre 10th, 2008 alle 08:29
Sarà un segno del destino, nel lontano ’98 quando andai da appena laureato ad abitare un anno in australia (Melbourne), mi comprai e mi portai la maglia di Bati (originale). Giocavo 2 volte a settimana nei campini verdi sempre con quella maglia addosso e ne andavo molto fiero, il mio campione, gli aussie mi avevano soprannominato “bati” e volevano sapere tutto sulla Fiorentina.
Quando andò alla Roma la misi in un cassetto (dove sta ancora) e mi ripromisi di non comprare più nessuna maglia col nome scritto.
Ora lui è proprio in Australia…….
Lui mi ha dato tanto, e nel mio piccolo io a lui, punto, basta finito. inutile innescare polemiche, alla fine sono sempre e solo calciatori…. certo che all’aepoca, con tutta la stima e l’amore del mondo, l’olio e le cene gratis al ristorante non gliele avrei mai pagate, pensando a chi moriva di fame……
Settembre 10th, 2008 alle 08:30
francamente a me dispiace ….. Bati mi ha regalato emozioni …… giorni fa parlando con un giocatore di quella fiorentina mi face capire che il Bati era un condottiero vero e comunque si batteva per il gruppo da capitano …… poi leggo tutte queste cose ….. boh non lo so e nella mia vita ho imparato a mie spese che dentro la testa delle persone non si entra mai e chi lo sa quello che pensa veramente il Bati ….. quindi io lo tratto per quello che ha dato a me ….. grandi gioie e come hai detto te un giorno ….fra me che sono un cronista e lui che è stato il più grande centravanti della fiorentina ….io scelgo lui …. non prendertela david tanto mica devo scegliere !! …. un abbraccio paolo
RISPOSTA
Non esiste neanche il confronto, ma siete matti?
Qualsiasi tifoso della Fiorentina deve scegliere Bati, io sono solo uno che ha avuto la fortuna e la tenacia di raccontare la Fiorentina, lui l’ha fatta grande in campo.
Poi sul resto ognuno farà le sue valutazioni, ciao
David
Settembre 10th, 2008 alle 08:55
DALL’INTERVISTA HO CAPITO SE IL POPOLO FIORENTINO SI E’ COMPORTATO MALE CON LUI SENZA AVER DATO VITA PRIVATA AL batistuta UNA COLPA CE L’HA ANCHE IL SIG. ARGENTINO NASCONDENDOSI A CASA COME DICE LUI PER TUTTI GLI ANNI CHE E’ STATO A FIRENZE!!!! SE USCIVA DI PIU’ VEDRAI CHE IL COMPORTAMENTO DEI FIORENTINI CAMBIAVA SI SAREBBE SACRIFICATO UN PAIO DI ANNI MA POI TUTTO TORNAVA REGOLARE!!!! POI VEDO CHE DEL COMPORTAMENTO DEI FIORENTINI SOLO LUI SI E’ LAMENTATO, COMUNQUE IN QUELL’INTERVISTA VEDO TANTA FALSITA’ DA PARTE DI QUELL’UOMO LUI E’ UN TIPO CHE NELLA BOLGIA DELLA RICONOSCENZA CI STAVA MOLTO MOLTO BENE.
REGALI SU REGALI LI AVRA’ DATI IN AOMAGGIO AGLI AMICI MA NON GLI HA MAI RIDATI INDIETRO, TRA L’ALTRO NON SO SE ERA UN LEGGENDA METROPOLITANA, HO SAPUTO DA AMICI (TRA CUI UN TASSISTA) CHE OGNI VOLTA LI PRESENTAVANO IL CONTO LUI SI LAMENTAVA SEMPRE ACCUSANDO LE PERSONE CHE LO FACEVANO PAGARE.
PER QUESTO OGGI LO REPUTO UN A PERSONA FALSA IPOCRITA AGGIUNGENTO UN BELL’OMO DI M…A!!!!! SALUTI DAVID
Settembre 10th, 2008 alle 08:57
Saluto goderiger, e voglio promuovere un giochino, tipo Settimana Enigmistica. Inserirò tutti personaggi che fanno lo stesso lavoro. Voi dovrete trovare l’ “intruso”, ovvero quello che ha compiuto o compie il proprio lavoro un pochino (ma pochino) meglio degli altri. Ci state??
1) Carlo Pallavicino, Davide Lippi, Alessandro Moggi.
2) Enrico Berlinguer, Silvio Berlusconi, Walter Veltroni.
3) Paperoga, Maurizio Mosca, Franco Ordine.
Settembre 10th, 2008 alle 09:20
Ghebbe, scusa Ghebbe a che gesto ti riferisci con lo United?
Settembre 10th, 2008 alle 09:23
Dai David,
non te la prendere con quello dell’altro sito … è di un egocentrico clamoroso … tutte le volte a dire che ci è arrivato prima..si auto-incensano in continuazione
Settembre 10th, 2008 alle 09:37
se Batistuta trovava questa società ci stava massimo 2 mesi
Settembre 10th, 2008 alle 09:44
Non confondiamo Batistuta calciatore, uno dei piu’ grandi al mondo di sempre, con il Batistuta uomo!
Perche’ dobbiamo illuderci e vedere quello che non esiste?
Caro Ghebbe i “coglioni” li tiri fuori quando nella vita cominci a capire che la realta’ e’ molto diversa dai sogni e questo vuol dire diventare adulti.
Purtroppo ci sono ancora molti che sono invecchiati e che ancora non sono diventati adulti.
Apri gli occhi e sogna meno!
Settembre 10th, 2008 alle 09:57
ritengo che non ci fosse bisogno di questa stucchevole diatriba per confermare che il grande Bati oltre ad essere un grandissimo campione era anche un mercenario di primo ordine.
Ricordarsi i siparietti di tutte le estati per farsi aumentare l’ingaggio con “paperone” Vittorio che si indebitava per accontentarlo.
Ma ormai è acqua passata.
Questo però ci dovrebbe servire di monito affinchè i campioni di oggi non siano idolatrati come Batistuta.
Grandi campioni per la squadra, emozioni e soddisfazioni per i tifosi: ma ricordarsi che, essendo mercenari, se hanno la possibilità di gonfiare il c/c in banca sono i primi a firmare. E se questa possibilità non c’è, ci pensa il procuratore a crearne i presupposti.
La recente storia di Mutu è emblematica.
Quindi prima e solo prima la squadra.
Poi i campioni
Pochi gli uomini (vedi Antognoni)
Alè Viola sempre
Settembre 10th, 2008 alle 10:00
Mi scuso vado fuori tema completamente ma voglio dire due cose sui fatti di napoli. In questi giorni si sente di tutto in radio e tv ed anche ieri a radio blu ho sentito il sindaco e un gionalista di una radio di napoli, ho letto anche delle parole di de laurentis. Tutti sono a dire che la colpa e di qualche delinquente e la maggiornaza del tifo non è così, sono d’accordo ma non ho sentito ancora una condanna completa dei fatti, tendono a trovare giustificazioni, sono tutti preoccupati di fare dei distingui, addirittura ci sarebbe un complotto contro il napoli e il presidente, mi sembra ci sia un clima di vittimismo. Della valle a firenze mi sembra si sia comportato in modo diverso ed i risultati si vedono. Comincino a comportarsi tutti da adulti e si assumano le proprie responsabilità senza alibi e scuse e vedrete che il problema lo si risolve.
Scusate lo sfogo
ciao
Settembre 10th, 2008 alle 10:20
Bravo Tullio47!
Prima la squadra, e poi i giocatori!
E i giocatori, aggiungo io, mooooolto poi!
Se no questi cocchini di mamma, non contenti di tutti i miliardi che hanno, si lamentano perché (poverini) non riescono nemmeno a andare al ristorante senza che uno di quegli sxxxxzi che lo hanno reso ricco gli manifesti un gesti di affetto…
Che vita devono fare, poveri calciatori, costretti a questo successo e a questa ignobile notorietà, mentre loro sognerebbero un bel posto in fabbrica o in ditta!
Settembre 10th, 2008 alle 10:32
x Riccardo (Follonica):
scusa, ma cosa stai dicendo? Perché dovrei sognare meno se sono l’unico che su questo individuo non ha mai sognato un attimo? Forse hai letto un commento di qualcun altro (ad es. Ghibbe, nome quasi uguale al mio), mi pare che il tuo commento nei miei confronti non si leghi a nulla di quel che ho detto. In ogni caso, se ti spieghi meglio ti ascolto volentieri.
x Rocco Riffredi:
Fiorentina – Manchester Utd. 2-0 a Firenze, immagino te la ricorderai… Appena Bati segnò l’1-0 ci fece segno col dito di stare zitti, a tutti, a tutto lo stadio. Nessuno mai ne parlò, ma io quasi prendo una scarica di legnate, perché lo vidi e mentre esultavo come un caimano affamato lo riempii di insulti, rischiando la lapidazione pubblica. Se trovate qualche video vedetevelo: io me lo ricordo come adesso.
Settembre 10th, 2008 alle 10:47
mi rimprendo dopo 5gg di febbre mai sotto i 39 e vorrei dire la mia grandissimo giocatore anche grazie a Firenze i primi anni era El camion piccolissimo uomo mentre un applauso in queste occasioni va fatto per il più grande di tutti come uomo MANUEL RUI COSTA
Settembre 10th, 2008 alle 11:19
Mi fa pena. Il Bati sarà pure ricchissimo ma per quanto mi riguarda, con quel piccolo cuore di pietra che si ritrova, resta solo un pover’uomo… incapace di rispondere all’amore sincero. E’ patetico nel suo cinismo e nella sua sfrontata irriconosnza. Lo voglio riascoltare in un’intervista su Firenze tra 20 anni se ci sarò…
Settembre 10th, 2008 alle 11:33
Sentenza ingiusta quella sui fatti di Napoli, dove è finito l’aticolo riguardo la responsabilità oggettiva? ( quello che ci ha oltremodo punito) nel frattempo oltre alla gara in Campania si avvicina quella col Lione. Gli occhi vanno al calendario e le orecchie alla musichetta…
Bentornata fra le grandi FIORENTINA!
CIAO E BUONA GIORNATA!
m
Settembre 10th, 2008 alle 11:49
Perchè voi giornalisti non gli avete mai regalato niente???? IO NO!!!
Settembre 10th, 2008 alle 11:51
ciao david,
non entro nella questione – bati che non m’interessa, nè nelle beghe tra giornalisti (seguo entrambi e ringrazio entrambi per il servizio che mettete gratuitamente a disposizione dei tifosi).
Mi ha “solleticato” quello che hai detto nel contesto della risposta data a Giuseppe: cito testualmente “Ti invito poi a valutare la differenza che esiste tra un blog personale e un sito, che dovrebbe essere paragonato semmai ad una radio”.
Pensi con assoluta certezza che vi sia tutta questa differenza? in epoca di web 2.0 non ne sono così sicuro; tanto per fare un esempio, la rete è ormai stracolma di bloggers, dai ragazzini che mettono il loro diario on line, a giornalisti o presunti tali che comunque si impegnano ad offrire ai lettori una visuale del mondo un pò diversa da quella rappresentata dai mezzi di informazione canonici.
Pur premettendo che io sto con questi ultimi (diffido dei blog e di molto altro che si trova in rete) un’affermazione come la tua sminuisce gran parte del lavoro di queste persone (tipo b. grillo, per esempio).
Oppure semplicemente li descrive per quello che sono: persone che si permettono di dire quello che gli pare, tanto è il mio blog, mica il TG1!!
Dico questo non per difendere o denigrare questi personaggi, ma solo per evidenziare che sul punto sarebbe interessante aprire da qualche parte una riflessione, visto che si tratta di una realtà (sebbene virtuale) con la quale dobbiamo fare i conti (un pò come la musica in formato mp3…)
Complimenti ancora per il tuo lavoro
Cordialmente
Marvin
Settembre 10th, 2008 alle 12:36
Ghebbe eccoti la risposta al tuo giochino !!
1) Pallavicino
2) Berlinguer
3) Paperoga
Ti son garbato ???
Saluti
Settembre 10th, 2008 alle 12:47
Vorrei dire la mia, ma non riesco a tradurre dalla spagnolo….
Sapete se in giro c’è qualche “folle” che lo ha tradotto in italiano ad uso e consumo dei meno poliglotti?
Oppure esiste qualche sito con la traduzione per noi fiorentini?
Grasssiiiiieeeeee…
Settembre 10th, 2008 alle 12:48
Un mio vecchio amico diceva: non importa che il gatto sia rosso, o bianco o grigio…l’importante è che acchiappi i topi !
Bati ha fatto 152 goals in serie A, il resto sono solo chiacchiere, alcune vecchie di qualche mese, come l’intervista spagnola.
Settembre 10th, 2008 alle 12:51
se passi di preciso dovè ora il bati gli porterei subito quache bele regalo.. o david ma sembri geloso dell’uomo batistuta! mah!
Settembre 10th, 2008 alle 13:10
Io David non capisco questo tuo astio contro Bati di sicuro non sarà immacolato di leggende ne giravano anche troppe però perdonami a me piace ricordarlo in campo sentire queste cose ora e dire che era un approfittatore e noi dei provinciali fa a cazzotti con colui che è sato il mio idolo da quando sono andato allo stadio in curva
Settembre 10th, 2008 alle 13:18
o ghebbe!
non mi ricordo l’evento del dito di Bati a Manchester però mi sorge un dubbio, sei sicuro che il gesto di stre zitti non sia stato rivolto solo ai tifosi del Manchester? per quale motivo avrebbe dovuto farlo a noi?
se me lo spiegate mi fate un piacere ( invito rivolto a tutto il blog!)
Settembre 10th, 2008 alle 13:35
Infatti era rivolto a quelli del Manchester. Ghebbe e tu ti ricordi male! Dimorto male!
Settembre 10th, 2008 alle 13:45
Giusto David,
Come sai io vivo in Australia se posso gli porto un uovo..!!!
ma lasciami dire che:
1 credo che abbia fatto lo “sborone” per il programma.
2 lui di sicuro è sborone di suo.
3 gliela diamo vinta se litighiamo tra di noi per lui.(a distanza di annni poi..!!!)
4 non esistono i nomi (a parte Antognoni) esiste solo la Fiorentina tutto il resto passa o ci sfrutta.
mi piace quando riporti tutti a calmarsi un po. ale viola w radio blu!, ecco queste solo le nostre bandiere! che non tradiscono mai!!!
Grande Guetta.
ps: perche quando saluti quelli in Streaming non rammenti mai me che sono in Asustralia??
😀
ciao Nick
Settembre 10th, 2008 alle 13:56
x cotogna:
Dai, cotogna! Leggi bene quel che ho scritto, sto tanto attento quando scrivo, te leggi bene. Non ho scritto a Manchester. Ho scritto a Firenze. 2-0. Il primo gol fu di Bati, che sfruttò uno svarione di Roy Keane e si girò verso Ferrovia e Tribuna facendo segno di starci zitti. I tifosi ospiti gli erano alle spalle precisi precisi, il gesto era per noi. Probabilmente perché in campionato segnava pur remando contro a Trapattoni in modo colossale. Ma al di là di queste considerazioni squisitamente personali, sono sicuro di non essere l’unico a non ricordare quel gesto. E quel ditino. Al quale cortesemente mi riferìi quella sera, per essere spostato dal Batistuta in altro loco meno soleggiato.
Settembre 10th, 2008 alle 14:05
Buongiorno David
che tristezza è diventato questo blog tutti a parlare di tutto,oramai il blog lo gestisce i Ghebbe,che rispetto.
Ora su Bati io sono uno che l’ha difeso quando giocava e lo difendo ora!!!
Grazie a Bati ho goduto tantissimo!!!!
E penso che con questa proprietà e un giocatore come lui forse il terzo scudetto sarebbe già arrivato.
Saluti.
p.s.tanto stupidi i fiorentini Bati non li deve ritenere se sta sistemando una villa per venire a viverci.
Settembre 10th, 2008 alle 14:17
Batigol: guerriero mai domo, duro nella lotta, INFIDO nell’animo! Da quando te ne sei andato ho continuato ad andare allo stadio con la sua sciarpa. Mi dispiace caro morto di fame arricchito, sei stato uno dei giocatori più grandi e risolutivi della nostra Fiorentina, se sei diventato così famoso e così strapagato lo devi alla nostra città e non solo alle tue capacità di calciatore. La popolarità ed i quattrini hanno un prezzo da pagare, ed onestamente l’amore invadente dei fiorentini mi sembra una contropartita sopportabile. Sono convinto che all’Enoteca Pinchiorri non avresti trovato la fila al tavolo a chiedere l’autografo ed avresti potuto cenare con la tua mogliettina in santa pace: o forse il conto da pagare sarebbe stato troppo alto per uno che guadagnava solo qualche miliardo l’anno???
A parte le prestazioni calcistiche, sei stato una grandissima delusione, ma non mi interessa, tanto la mia bandiera è e resterà sempre un calciatore al quale tu non sei nemmeno degno di allacciare gli scarpini: Giancarlo Antognoni. Mi ricordo una sera agli inizi degli anni ’80, quando ero poco più che un bambino; mi trovavo al bar Marisa e la Fiorentina era tornata a Firenze col pullman dopo una gara di campionato in trasferta: Giancarlo entrò dentro il bar, qualche pacato complimento al giocatore, si diresse verso il telefono a gettoni e chiamò casa dicendo che erano tornati e sarebbe stato a casa entro pochi minuti. Altri tempi, altri UOMINI.
La tua sciarpa a quest’ora sarà già arrivata in discarica, ne comprerò una dove c’è scritto “solo” Fiorentina, Lei non la rinnegherò mai!
Settembre 10th, 2008 alle 14:35
TIRA PIU’ BATISTUTA CHE UN PELO DI …
Settembre 10th, 2008 alle 15:23
Guetta, ho sentito l’intervista e son rimasto molto male anche perché parlo spagnolo. Credo di non esagerare nel definire Batistuta un rinnegato. La cosa che mi fa male è che con questo modo di essere getta via tanti anni di amore tra lui e Firenze. La serata per Stefano Borgonovo farà rendere conto a tutti quanto è grande il cuore di Firenze. Lui in quel cuore ci stava dentro, da ora non più. E lo rimpiangerà amaramente da vecchio.
Settembre 10th, 2008 alle 15:55
HO UN’ALTRA COSA DA DIRE: VI VIENE IN MENTE UN GIOCATORE PIU’ IDOLATRATO DI MARADONA A NAPOLI? AVETE MAI SENTIO DIRE AL PIBE DE ORO COSE DEL GENERE SU NAPOLI…? VERGOGNATI BATISTUTA!!!
Settembre 10th, 2008 alle 16:03
1)moggi
2)berlusconi
3)paperoga
Settembre 10th, 2008 alle 16:39
Caro David comunque sia no comment e una seria riflessione da parte sua: CI PARLI BREVEMENTE DEI SUOI CONNAZIONALI POVERI E DEI SUOI AMICI LADRONI DI STATO CHE HANNO RUBATO I RISPARMI DEL POPOLO ARGENTINO, noi italiani siamo sicuramente migliori di loro e chi vuol capire capisca!!! ciao ma sono deluso come uomo.
il siciliano
Settembre 10th, 2008 alle 16:41
Ciao David.
Spero che avrai tempo di leggere questa mail. Non si tratta di Bati, ma di Fiorentina – Bologna.
Ti chiedo di farti portavoce, se lo condividi, di questa proposta:
– esporre uno striscione di “scuse” o comunque di riconciliazione verso Ivan Dell’Oglio (non ricordo se il nome è corretto)
– farlo entrare in campo per fargli ricevere l’applauso di tutto lo stadio insieme ai capitani di Fiorentina e Bologna
Firenze è cresciuta e con Bologna abbiamo un pesante debito morale. Lo stadio oggi grazie a tutti gli attuali protagonisti del pianeta Fiorentina è diverso rispetto a 20 anni fa.
Dimostriamolo ulteriormente con un abbraccio simbolico ad un ragazzo al quale è stata rovinata l’esistenza.
grazie dell’attenzione
Fabrizio
Settembre 10th, 2008 alle 17:22
Cotogna hai ragione te, ma Ghebbe scrive tanto per sporcar le pagine, ancora un te ne sei accorto?
Settembre 10th, 2008 alle 17:44
Do ragione a Ghebbe sul fatto del dito…anche io lo ricordo bene. Comunque se qualcuno vuol farmi la spesa, pulirmi casa e lavarmi la macchina io lo accetto volentieri, non me ne offendo….naturalmente gratis tanto in 9 anni di lavoro ho guadagnato circa 60 miliardi di vecchie lire…ma fatemi il piacere!!!!! E vi incazzate pure per queste persone di m…a!!!! Persone con il cervello sotto i piedi, Bati come il 90% dei calciatori. Uno dei calciatori più seri che conosco personalmente adesso allena il Chievo: BEPPE IACHINI.
Settembre 10th, 2008 alle 19:55
Insomma … purtroppo è un triste destino quello di noi tifosi: soffrire, palpitare, esultare, sperare … che qualche UOMO al limite del mentecatto butti la palla dentro. E voi giornalisti , lavorare per declamare le gesta di questi pusillanimi.
VERAMENTE MOLTO AMAREGGIANTE
Settembre 10th, 2008 alle 21:02
Visto che si continua a parlarne, ne approfitto anche io.
Una risposta sui pro e contro i ricordi struggenti sul personaggio, io me la sono data.
Vedi David, per chi come noi ha conosciuto il magico Antogno, Bati altro non è che il calciatore. Bravo, forte, campione, ma solo calciatore. Per essere “idoli”, a noi serve che siano a prova di bomba; come lo è stato Antognoni. Sposando una città, senza alzare mai la voce (e avrebbe potuto permetterselo quanto e più di Bati) e accettando di rimanere per amore di una maglia. Sentimenti che il pèones neppure sa che cosa significhino.
Pertanto capisco coloro che si sentono ancora di sbavare dietro l’argentino.
Non c’erano ai tempi in cui si accendeva la “LUCE”, la domenica al comunale.
Settembre 10th, 2008 alle 22:26
Ciao a tutti vorrei spendere due parole su bati e dal mio piccolo vorrei consigliare una cosa il giorno in cui batistuta ritornerà a Firenze mi piacerebbe che qualche giornalista Fiorentino gli facesse rivedere la sua intervista ad ESPN o comunque che gli chiedesse ciò che veramente pensa dei Fiorentini e di Firenze poi comunque che si sappia l’unica nostra bandiera E’ GIANCARLO ANTOGNONI il resto sono tutti giocatori passati per Firenze niente di più
Settembre 11th, 2008 alle 08:46
x zero in condotta:
le pagine di questo blog forse le sporchi te, con le tue solite 2 righe bugiarde e tendenziose. Meno male che non sono l’unico a ricordarmi quella sera a Firenze col Manchester. Ma chissà, forse quella sera te eri a casa a guardare una soap-opera, o forse ancora non era neanche nato.
x perfida albione:
diccelo dove la sistema la villa. Vedrai che stavolta tanti prosciutti e non li riceve.
Settembre 11th, 2008 alle 09:30
Mi raccomando Ghebbe, non te ne andare mai, rimani sempre con noi sennò chi ci fa ridere?
Settembre 11th, 2008 alle 11:00
Per me Batistuta fuori dal campo poteva dire e fare quello che gli pareva. Non mi interssano i giocatori mediocri che diventano grandi calciatori agli occhi della gente solo perchè parlano bene di Firenze, dei fiorentini ecc.. A me interessano quelli che scendono in campo e danno tutto. A proposito, quando rivedrete un centravanti con quella determinazione, quella grinta, quegli occhi iniettati di sangue, quella ferocia nella ricerca della rete, beh, fatemi un fischio. Se un giocatore della Fiorentina segna tre goal a partita, poi esce dal campo e dichiara che Firenze non gli piace e i fiorentini gli stanno sulle pelotas, sapete quanto me ne importa a me? Mica ci devo uscire la sera! Conta solo e sempre il campo. Ah, David, quando vedi Amoruso digli che, prima di criticare un difensore dell’attuale Fiorentina, si ricordi delle buche che faceva in difesa e si ricordi che quella “grande” Fiorentina prendeva quasi il doppio dei goal che prende questa. Insomma, una critica la accetto da Baresi, da Maldini, da Passarella, ma da Amoruso no! Inoltre, per favore, gli sms del dopo partita o li fai leggere per intero, oppure non li leggere affatto: te lo dico perchè è capitato a me e a un mio amico. Se tronchi un sms a metà ci sta che il suo senso venga stravolto, o no?
Settembre 11th, 2008 alle 11:03
Oh ragazzi, Batistuta zittì il pubblico con il dito davanti alla bocca al CAMP NOU ( Barcellona – Fiorentina) non a Manchester, se poi l’ha rifatto a Firenze in occasione dell’incontro con gli inglesi io sinceramente nn lo ricordo anche se ero allo stadio, ma può darsi benissimo che sia andata così se in diversi lo ricordano.
Settembre 11th, 2008 alle 11:52
Premesso che per me il Bati è stato il più forte centravanti della Fiorentina e uno dei più forti del Mondo (il record dei gol segnati con l’Argentina è ancora suo) e che dell’uomo me ne importa il giusto (anche se insomma un minimo di riconoscenza, visto che i successi iniziano proprio da Firenze….), vorrei chiarire solo la questione Manchester.
La domenica precedente a quella partita la squadra ed in particolar modo l’attacco venne contestato e si era sparsa la voce che Batistuta non voleva in campo Chiesa ma che si trovava più a suo agio con Balbo.
Al gol in Champion a FIRENZE con il Manchester si mise il ditino al naso per zittare ferrovia e tribuna (il sottoscritto era in parterre) e subito dopo con le mani fece gesti eloquenti per invitare il pubblico alla calma, viste le contestazioni della domenica precedente.
Se poi qualcuno insiste nel dire che era rivolto alla tifoseria inglese allora provi a riguardare le immagini.
Buona giornata a tutti.
Settembre 11th, 2008 alle 13:03
leggendo la diatriba fra tifosi e Bati,si sente tanto la mancanza di Piersilvio………..
Settembre 11th, 2008 alle 13:10
Ringraziando Cavaliere Oscuro per il suo racconto (memoria eccelsa) vorrei anch’io legarmi a Marco sulla questione Lorenzo Amoruso.
Raramente ho sentito per radio tante castronerie. L’ultima che ricordo (perché tutte le volte che interviene spengo la radio) è stata quella che i Rangers avevano avuto un avversario durissimo al secondo preliminare di Champions, il Kaunas (lituani), che a sentir lui avrebbero creato problemi a tutti. Infatti al 3° turno hanno presto 2-0 e 2-0 da quello squadrone dell’Aalborg.
Sinceramente poi, è anche sempre molto critico con tutti e sembra fare quello “che la sa lunga”. Mi domando se li fate dei provini o delle prove, o se chiedete semplicemente a tutti gli ex giocatori di intervenire e qualcuno accetto qualcun altro no.
Settembre 12th, 2008 alle 00:03
Io una sera a cena trovai Sandro Cois ai’ Cibreo ma il Picchi si fece pagare.
Il Bati invece lo fecero magnifico messere di’ calcio storico.
Settembre 12th, 2008 alle 03:26
scusa tutti, prima di tutto, non so scrivire bene l’italiano, ma il spagnolo lo capisco benissimo, allora prima di parlare cosi di Batistuta, fate sentire il video per un traductore e vedrai che tutti hanno sbagliato per che lui mai, pero MAI parla male di firenze, neanche di tofosi fiorentini, prima d parlare si deve capire la lingua, e il video c’e “e in spagnolo ma se capisce abbastanza bene”….se vede, mamma mia!!!!
Settembre 12th, 2008 alle 09:45
Non se ne può più di questo Ghebbe… fai festa e apriti il tuo… Guetta fallo tacere per favore…!!!
Settembre 13th, 2008 alle 11:07
la storia si ripete…..cosa credete anche a mutu non gli importa nulla della fiorentina e dei tifosi mi piacerebbe leggere i pensieri del rumeno sarebbero molto peggio di quello che ha detto batistuta solo la viola solo antonio