In caduta libera
Non parla nessuno tra i giocatori e potrebbe anche essere una buona idea, visto che c’è poco da dire.
I dirigenti però hanno il dovere di intervenire mediaticamente e non bastano le dichiarazioni in calcese puro di Antognoni pre e dopo gara: ci vorrebbe Andrea Della Valle, se proprio Diego non vuole intervenire, oppure al limite Cognigni.
Siamo in avvitamento totale, avremmo meritato il pareggio, ma alla fine, in momenti come questi, contano e parecchio i risultati, che condannano pure Montella, un po’ in confusione nel dopo partita.
Ci sarebbero due provvedimenti da prendere: il ritiro, che però il tecnico considera controproducente, e le dimissioni di Corvino, che però non ci pensa nemmeno lontanamente e quindi siamo al nulla cosmico.
Infine una riflessione: un dirigente calcistico, un direttore dell’area tecnica, non si giudica solo per gli acquisti e le cessioni, ma anche per come gestisce la squadra e lo staff tecnico durante la stagione e qui davvero la situazione è se possibile ancora più desolante della classifica.
Maggio 6th, 2019 alle 05:48
E se andassimo in serie B?
Maggio 6th, 2019 alle 05:51
Io da quando è tornato (quindi da parecchio ormai) me lo chiedo tutti i santi giorni: perché è tornato un DG preso a calci nel sedere nel 2012 dopo il famoso 0-5? Nel senso: si era capito che la responsabilità era la sua visto che aveva totale gestione di tutto. Addirittura, quell’annata fu fatto di tutto per non andare in caduta libera, anche se la situazione era leggermente più rischiosa. Oggi invece PARE che lui rimanga (nonostante l’evidente crollo rispetto qualche anno fa in cui comunque eravamo stabilmente in Europa e mi pare che qualche mazzata la davamo pure (vedi alle voci Roma e Tottenham). Siamo seri, la responsabilità è sua. Anzi di chi ce lo ha messo però avete capito cosa voglio dire. Come è possibile che NESSUNO della società parli? Come è possibile che NESSUNO in società non abbia ancora capito che la situazione qui è critica e che la permanenza in A è ancora in bilico? Si rimanda ogni decisione a fine campionato, ma qui mi sembra che se qualcuno non fà qualcosa di concreto il messaggio che passa è che tanto possiamo permetterci di giocare e perdere così.
Maggio 6th, 2019 alle 06:06
Ho smesso di seguirla, sono 3 anni che non metto piede al franchi, ho disdetto sky e DAZN, con la giuve non mi ricordavo neanche che giocavano quel giorno lì a quell”orario. Manco la guardo piu’ sul sito krakkato del telefono….. Insomma me l”hanno fatta abbandonare. Ma sarebbe più giusto che loro abbandonassero la mia città.
Maggio 6th, 2019 alle 06:15
Io di strategie aziendali non ci capisco nulla, qualcuno potrebbe spiegarmi la strategia del Gruppo Tod’s per la Fiorentina? Conviene loro avere un asset, sebbene non strategico, così svalutato e in caduta libera anche di immagine?
Maggio 6th, 2019 alle 06:25
Tutta colpa di pioli e dei lenzuolai…
E oggi la società da ai giocatori,giorno libero……
La migliore proprietà possibile
Ma va ia va ia
Maggio 6th, 2019 alle 06:30
La filosofia e la psicologia, per il mio modesto pensiero di calcio, contano, per un buon 60% nell’autonomia di una squadra e nelle prestazioni di un singolo. Oggi alla Fiorentina, manca la filosofia di un pensiero comune, e la spinta psicologica di un intento comune.
DIFFICILISSIMO TROVARE UN INTENTO, PER CAMBIARE ROTTA.
Tra la filosofia di un pensiero e la realtà, quanta strada c’è in mezzo? Io come molti allenatori, ho fatto il corso Uefa B con Mister\prof D’Arrigo, un docente federale, molto vicino alla filosofia Guardiolana, non vi sono dubbi sulla bellezza del gioco, sulla filosofia appunto per poter perseguire quella bellezza, sulla prospettiva di poter allenare una squadra che, possa assimilare e mettere in pratica questa bellissima filosofia e la bellezza del gioco.
Ma allo stesso tempo devo e voglio chiedere una cosa, quante volte tutto questo è possibile? E, dove è possibile, magari, quali sono le piccole o grandi rinunce a cui dobbiamo adattarci, l’ultima domanda è quella più importante, con la situazione attuale, quando ho donato i principi di questa filosofia di allenamento, potrà avere un seguito anche nel proseguo della carriera di un ragazzo o di un adulto?
Le domande nascono, perché non vorrei che il nostro pensiero filosofico fosse fine a se stesso e diventasse un tabù progettuale. Troppe oggi le mancanze organiche e procedurali in questo calcio, perché ci possa essere un intento comune su una metodologia di allenamento, allo stesso tempo, si rischia di insegnare qualcosa, che se non ha un seguito procedurale, e che rischia di essere fine a se stesso, e in alcuni casi forse deleterio.
Il calcio di oggi prevede allenatori senza alcun tesserino, società senza direttori e segretari con titoli federali, settori giovanili professionistici, che, accettano di far giocare un giovanissimo o allievo per 3.000 euro all’anno, direttori che fanno accordi per passare un ragazzo bravino da una società all’altra professionistica, gonfiando le fatture del trasferimento, procuratori o presunti tali, che promettono carriere a genitori ingenui, per spillare soldi dalle tasche degli stessi.
Credete che le persone dietro queste scrivanie, abbiano a cuore la metodologia e la filosofia di un allenatore? Oppure il futuro di un giocatore giovane e nel pieno dei suoi sogni? Io personalmente, quest’anno ho rinunciato a 4 incarichi, dove si chiedeva in vari modi, sponsor, ragazzi allenati in altre società, rinuncia al rimborso etc. La percentuale di questi personaggi è altissima e poco conoscono di metodologia di allenamento, di risultati dovuti al bel gioco oppure ad un pallone che non sfiora quasi mai il terreno.
Io non mai paura del futuro, ma se non cambia la generazione e il modus operandi di questi personaggi, difficilmente una metodologia e un pensiero filosofico potrà avere un futuro, anzi non rischiamo di essere i nuovi eretici di questo mondo?
Il calcio, deve trovare una spinta per cambiare le regole, perchè le regole, stanno spingendo sempre più. gli imprenditori onesti, lontano da questo mondo.
Maggio 6th, 2019 alle 06:31
Il ritiro, il licenziamento, tutte questioni che servono forse lì per lì ma che non risolverebbero il problema vero, il quale è la mancanza di un capo che di mestiere faccia il Presidente.
Ci vuole un uomo al comando, un uomo che stia lì a gestire in prima persona la Fiorentina. Non ci vuole un contabile che faccia il presidente. Ci vuole un presidente che decida e che si avvalga di validi consiglieri di cui si fidi ed a cui si affida, un presidente che se anche non eccelle nel sapere di calcio almeno sappia scegliere ed ascoltare le persone giuste. Che poi sia lui a decidere è non solo giusto ma doveroso ma se sa scegliere ed ascoltare non vi è dubbio alcuno che saprà decidere con giustezza.
Per come la vedo io il vulnus è tutto lì, nel comando, troppe mezze figure che poi non decidono, l’unico che pare decidere sul campo è uno che di calcio non ci capisce un h e non sto parlando solo di calcio giocato.
Ps io Antognoni non lo capisco, nel senso che proprio non lo capisco, parla e si esprime a singhiozzi. È stato e resta il mio capitano ma il dirigente è un altra cosa.
Maggio 6th, 2019 alle 06:39
Non è mica da questi particolari che si giudica un direttore. Un direttore lo vedi dal coraggio, dall’altruismo, dalla fantasia.
Maggio 6th, 2019 alle 06:44
Ieri dopo un monte di tempo ho dato ragione a Brovarone su tutto quello che ha detto…
Inammissibile che nessuno della dirigenza parli. Inammissibile che veretu non sia messo fuori rosa. Voglio sperare che la cacciata di corvino sia rimandata a fine campionato… Spero ci si salvi…
Maggio 6th, 2019 alle 06:44
Tanto si sa’ è solo colpa dei tifosi che contestano………., io e ci sono le prove lo scrissi a inizio stagione che per me si lottava per salvarci. Se qualcuno avesse un po’ di dignità si dovrebve dimettere ed in Fiorentina ce ne sono diversi a doverlo fare
Maggio 6th, 2019 alle 06:59
Io comincio a domandarmi perché si ostinano a tenere una squadra di calcio in queste condizioni. Non mi torna che un gruppo come quello della Tod’s si accontenti di una Fiorentina così dimessa. Non credo più alla mancata cessione per mancanza di acquirenti, del resto vere e proprie azioni per la vendita non sino mai state fatte.
Ci devono essere altri interessi in ballo che fanno si che la squadra di calcio serve anche per altre faccende, sennò non si spiega la situazione.
Maggio 6th, 2019 alle 07:01
Ieri pomeriggio pensavo a Gigi Radice, pensavo a quella stagione dove chiudemmo il girone di andata al secondo posto e poi retrocedemmo. In quella squadra se non erro c’era pure Pioli. Ero abbonato.
Con i risultati generali di ieri fortunatamente , direi che la B è veramente dura da raggiungere, l’Empoli deve andare a vincere a Genova con la Samp, vincere con in casa con un Torino in corsa per l’Europa e vincere fuori casa con l’Inter in corsa per la Champions. Può succedere tutto per l’amor di Dio…certo sarebbe suggestivo vedere spedire in B la Fiorentina dei Della Valle all’ultima giornata dal Genoa del nemico Prandelli tra le mura del Franchi.
Maggio 6th, 2019 alle 07:05
Dai che interviene Diego e rimette tutto a posto……
Maggio 6th, 2019 alle 07:05
Alessandro B:
– se non vogliono vendere, se la tengono solo per realizzare plusvalenze e per veicolo pubblicitario, certo penso gli dia parecchia noia la caduta di immagine ma questo non era prevedibile, tutto è successo negli ultimi due mesi.
-se vogliono vendere, a fine campionato faranno il botto con la vendita di Chiesa e pochi altri non svalutati. Poi sarà più facile trovare un acquirente a un prezzo stracciato.
Maggio 6th, 2019 alle 07:17
errori fatti tanti ,ma quello maggiore è quello di aver indotto pioli (molto timido etc…) a dimettersi.Adesso bisogna fare corsa su Empoli perché sulle altre non ci si puo’ fare conto.Siamo messi male perché oltre che essere scarsi siamo sfigati.Vi immaginate se retrocediamo…..??????
Maggio 6th, 2019 alle 07:17
Purtroppo abbiamo perso ma ieri non eravamo allo sbando, abbiamo lottato e giocato neanche male secondo me ma non riusciamo a fare gol, per colpa degli attaccanti ma anche per sfortuna. Montella dopo la partita era stravolto e al di là di quello che ha detto, la classifica gli fa paura eccome perché sa che la squadra è impaurita ripiegata su se stessa. A questo punto per essere sicuri della salvezza (è triste ma è così) si deve fare 1 o 2 punti e allora io penso (so che mi daranno contro in molti) che per amore della maglia si deve andare allo stadio fare tanto tifo, lasciando contestazioni e offese fuori, facendo riacquistare coraggio a questi ragazzi (che tra l’altro saranno senza Veretout e Pezzella) poi acquisita la salvezza chi non vuole abbonarsi non lo farà o non rinnoverà le televisioni o farà comunicati ma ora bisogna proteggere i nostri colori. Si deve dare coraggio e appoggio in questo momento così critico, questo per me è amore per la maglia.
Maggio 6th, 2019 alle 07:22
Capisco come la razionalizzazione si spinga oltre la realtà per normalizzare e correggere ciò che evidentemente è ormai esploso ma l’alterigia, il distacco, la permalosità, l’ambiguità e la viscidezza con cui vengono predisposte le trappole ed i rapporti, aggiungo poi la perfidia e l’irresistibile gusto nel prendere a calci in culo noi fiorentini hanno avvelenato da tempo l’ambiente e sempre peggio sarà, sempre più corti i cicli, sempre più annichilimento di chi ama la fiorentina e confondere volutamente l’umana silenziosa pietà per la perdita di un bravo e giovane ragazzo con i buoni sentimenti roboanti, sbandierati, esibiti e cavalcati quale miracolo in viale fanti, sono un’ulteriore vergognosa volgare offesa mortale.
Maggio 6th, 2019 alle 07:22
Caro Alessandro, post #4, la strategia del gruppo Tod’s e’ presto detta. La Fiorentina e’ un asset del gruppo ormai considerato totalmente a rimessa da Diego (che e’ l’unico che conta). La Fiorentina costa in termini di soldi, di attenzioni che portano via tempo ai dirigenti e proprietari e che loro potrebbero impiegare in maniera piu’ proficua, e sembra che ormai non dia piu’ nemmeno il diritto a investimenti edilizi che forse erano la ragione primaria dell’entrata del gruppo nella Fiorentina (ma a Domenici una bella intervista non l’ha mai fatta nessuno?). Il “plenipotenziario” Corvino aveva questa funzione, evitare che la Fiorentina assorbisse eccessive risorse del gruppo Tod’s in termini di dirigenti. Dal punto di vista finanziario il mandato di Corvino era sin troppo evidente, pareggio di bilancio e non un euro deve uscire dalle casse del gruppo. Oltre a questo aggiungi dei problemi caratteriali di Diego che e’ una persona piccosa e che considera i tifosi della Fiorentina degli ingrati. Lasciare la Fiorentina alla deriva ha anche questa valenza, rendere pan per focaccia ai tifosi. Quindi disegnato questo quadro e’ evidente che non ci saranno dichiarazioni o colpi di mano da parte del gruppo Tod’s. Cercheranno solo di dare un’aggiustatina alla squadra, compatibilmente con il pareggio di bilancio, affinche’ i tifosi non secchino troppo i proprietari durante la prossima stagione. Insomma il problema della Fiorentina ce lo dovremmo risolvere da soli. Sarebbe opportuno che il sindaco andasse da Diego, chiedesse cosa vuole per lasciare la Fiorentina, e si mettesse a cercare un compratore forte del fatto che il marchio Firenze e’ molto valido e che comunque c’e’ la prospettiva anche di fare investimenti con il nuovo stadio e annessi.
Maggio 6th, 2019 alle 07:29
non ho più l’età per fare le rincorse su Viale dei Mille…..purtroppo
Maggio 6th, 2019 alle 07:32
La B é un rischio reale perché cosi,noi non facciamo un punto uno con milan(che lotta per l’Europa) e Parma e Genoa che lottano per una salvezza tranquilla.Abbiam perso con frosinone,Sassuolo ed Empoli,ma cosa speriamo? Che l’Empoli perda con Samp ed inter? A cosa siamo ridotti!Proprietà ingiustificabile,vista dall’esterno.Un DS vergognoso e vile.Se avesse un minimo di dignità darebbe le dimissioni.Pioli gli ha indicato la strada.La situazione é troppo assurda per non pensare male.Eppure anche ieri,con dragowski nella nostra porta,non avremmo perduto.Anzi avremmo vinto perché l’acchiappa farfalle da €9MM ,le parate del polacco se le sogna.Ha preso il solito goal da pollo,per non uscire, compartendo la responsabiltà con milenkovic.Sabato altro strazio con il milan.
Maggio 6th, 2019 alle 07:32
siamo sprofondati nella abulia più completa
Maggio 6th, 2019 alle 07:33
Solo Frosinone e Chievo hanno vinto meno di noi. E ringraziamo le due vittorie rubacchiate a Milano e Ferrara, altrimenti saremmo a parlare del remake del 92/93 (in molti se lo ricorderanno bene, altrimenti fatevelo raccontare). Possiamo ancora farcela a fare l’impresa al contrario.
Proprietà in confusione totale, allenatore arrivato con la squadra già con la spina staccata e aggrappata solo alla semifinale. Inoltre mi sembra anche che queste parvenze di giocatori siano anche senza benzina dopo l’avvio di stagione preparato per lo spareggio per l’ Europa league.
Corvino ripete il 2012 e resta per ora al suo posto. Cognigni e Della Valle che ovviamente se ne stanno in silenzio.
La tempesta perfetta.
Maggio 6th, 2019 alle 07:34
L’ho anche scritto ieri sera x sms alla trasmissione di RTV38, se non ci ribaltano il risultato di Ferrara dove increduli abbiamo poi vinto ( si stava perdendo) siamo seriamente a lottare x non andate in serie B. E sono sempre più convinto che l’episodio a parti invertite non sarebbe stato fischiato e sanzionato.
Maggio 6th, 2019 alle 07:41
desolante vedere come ci muoviamo in campo, come approcciamo le partite .. e ancora più desolante come viene gestito il momento dalla societa’….
ZERO DI ZERO PIU ZERO !!! una cosa assurda…..
montella che dice che il ritiro non serve??? per colpa dei tablet??? come e’ scritto oggi sui giornali?????
altro che ritiro….. tutti bloccati e murati fino almeno alla conquista del punto salvezza…
ma guarda di cosa dobbiamo parlare… del punto salvezza !!!! siamo solo ed esclusivamente ridicoli..
Maggio 6th, 2019 alle 07:47
Attendo il solito comunicato dove si parla di rilancio ecc…
Subito dopo attendo i giornalisti asserviti alla proprietà rilanciare la notizia con entusiasmo
Ma lo vogliamo dire o no che il silenzio èe l’inattivismo della società è soprattutto dei proprietari sono da persone vergognose?
Maggio 6th, 2019 alle 07:51
E in tutto questo mettiamoci pure che Montella farebbe meglio ad abbassare la cresta con tutti quei discorsi sul clima negativo, prima di rimanerci sugli zebedei. Mi pare che il signorino stia facendo parecchio peggio di Pioli e che al clima contribuisca pure lui, sbaglio?
Maggio 6th, 2019 alle 07:52
X DAVID
in riferimento all’ultimo punto: una dirigenza che costringe alle dimissioni un allenatore che è un tutt’uno con lo spogliatoio è un incapace. Montella poteva fare solo peggio di Pioli. Per fortuna sono tante le squadre dietro di noi perche si rischia di non fare nemmeno un punto
Maggio 6th, 2019 alle 07:59
Quando un sistema non parla, vuol dire che ha già parlato.
La serie B sarebbe il giusto premio a quei deficienti che non hanno mai capito niente delle reali intenzioni di questa proprietà e continuano a ripetere il mantra del comprala te.
Qui non è più in gioco il destino di una squadra di calcio, ma la dignità di un’intera città.
Adesso mi raccomando, se la situazione precipita ulteriormente date retta ai: Giorgetti, Rialti, Calamai etc etc nel nome di un’unità d’intenti che non c’è mai stata.
Succeda quel che deve, se serve per farli andar via. Questo solo, adesso conta.
Maggio 6th, 2019 alle 08:03
Mah .. Non ci sono parole. Non c’è niente che possa giustificare una mancanza assoluta di risposte. Corvino si legge che rimane (assurdo) e allora perchè in qualità di direttore non parla ? Cognigni perchè tace ? Sono buoni solo a vedersi per mangiare la bistecca ? Ma che gente è ? Diego ha preso Montella e poi lo lascia solo ? La forza della società è la coesione. Ma qui è un bosco a baccano.- Andrea tutte le volte che viene mi sembra che le carichi alla rovescio.-
Maggio 6th, 2019 alle 08:16
Sinceramente non trovo molto logico stare tanto a criticare ORA. Adesso è tardi, i buoi sono scappati dalla stalla da parecchio tempo. Coloro i quali sospettavano che la strada intrapresa fosse pericolosa, venivano tacciati di disfattismo e si invitavano a diventare gobbi. A me tutto torna ed il rendimento della viola mi pare sostanzialmente coerente con le strategie aziendali. Col senno del poi, mi tornano alla mente le parole di Pioli “io sono il miglior allenatore per questa squadra”. Parole che suonavano come un atto di superbia e che invece significavano altro. Significavano che il rapporto nato post disgrazia di Astori, tra mister e giocatori, era qualcosa di unico. Qualcosa che aveva spinto il gruppo a rendere più di quanto fosse il reale valore. Ed infatti, se con Pioli si pareggiava spesso e ogni tanto si perdeva, con Montella si perde spesso ed ogni tanto si pareggia. Come dire che tutte le volte che ci siamo lamentati della pioleggite, non eravamo consapevoli che l’altra faccia della medaglia non era costituita dalle mancate vittorie, ma dalle scampate sconfitte. Oggi le sconfitte fioccano e fioccano contro Frosinone, Sassuolo, Empoli…ed abbiamo una media punti, non da retrocessione, ma proprio da ultima posizione in classifica. Certo è tutto molto eccessivo in negativo, ma ancora una volta mi tocca sottolineare che il range di rendimento di una squadra non è così elastico. Si può fare meglio di adesso certamente, ma non poi così tanto meglio. Sono convinto che miglioreremo il rendimento nelle prossime partite, ma spero che questo non serva a far calare la cataratta sugli occhi degli addetti ai lavori viola, sennò il prossimo anno piangeremo lacrime amare. Volendo guardare il lato positivo della situazione, adesso sappiamo chi siamo veramente ed è come quando fai le analisi del sangue e trovi in tempo qualche valore sballato e puoi porre rimedio alla tua salute. La Fiorentina è in questa situazione ma deve prendere delle decisioni subito e non rimandare a domani.
Maggio 6th, 2019 alle 08:22
Non capisco perchè prendersela sempre (e solo) con Corvino. Uno che ci aveva lasciato quasi in B e che è stato richiamato per sistemare il bilancio e stroncare il monte ingaggi. Poi, mediante “prestiti ed accattonaggi vari” (cit. Benedetto Ferrara), ha messo anche su una squadra con l’immancabile aiuto di Ramadani. E ora cosa volete da lui??? Quello che doveva fare lo ha fatto, ha solo obbedito alle richieste della proprietà.
Vergognatevi voi, ma soprattutto “‘U patronno”. Non Corvino.
Maggio 6th, 2019 alle 08:25
quando si saranno dimessi tutti, aahhaha in quanto la nostra ridicola società non li manda via per non pagare due stipendi, quando non ci saranno più capri espiatori si arriverà al nocciolo del problema ovvero i della valle la peggiore proprietà della storia di firenze!!
Maggio 6th, 2019 alle 08:29
Ah volevo ricordare a tutti che calamai meno di un mese fa affermò in radio proprio al penta sport che avremmo vinto la coppa italia ahuhuauhauhauhuhauhauhuha io aspetto le sue di dimissioni e invece parla ancora…
Maggio 6th, 2019 alle 08:35
abbiamo perso, meritavamo almeno il pari.
non è stata una prestazione tipo quella col Sassuolo,
ma è evidente che questa era la squadra di Pioli
e da quando è andato via lui è finito un ciclo.
in serie b non ci andiamo per due motivi:
primo perchè per fortuna abbiamo fatto 40 punti prima,
secondo perchè almeno un pareggio o noi o l’Empoli lo facciamo di sicuro.
Il punto è che secondo me,
è del tutto inutile stare qui ora a dire è colpa di quello e di quell’altro.
la stagione è finita,
la squadra del prossimo anno non so se sarà meglio o peggio
ma sicuramente sara del tutto diversa.
quindi, chi ha voglia di farsi il sangue amaro può continuare in questa inutile attività di bubare,
personalmente aspetto il prossimo agosto per vedere che è successo.
Di annate cosi ne abbiamo vissute diverse in tutte le epoche,
nel calcio capitano le annate in cui va tutto male tipo il 92/93
dove siamo retrocessi con Batistuta Baiano effemberg Laudrup in squadra.
Una piazza intelligente tirerebbe una riga (in senso buono)
e aspetterebbe la squadra del nuovo allenatore.
Pioli e Montella sono molto diversi
e sarebbe stato molto meglio finire con Pioli
però è andata cosi.
consiglio a tutti quelli che hanno a cuore la Fiorentina
e non hanno questioni personali contro la proprietà,
di rilassarsi ed aspettare il prossimo ciclo
che avrà una squadra non so se migliore o peggiore
ma sicuramente del tutto diversa.
p.s.
a una cosa la partita di ieri è servita:
abbiamo scoperto che Dragowsky è un bel portiere.
Maggio 6th, 2019 alle 08:36
Ci hanno ridotti come il Borgorosso!!!Dirigenza e comparto tecnico,inetti ed inqualificabili.Vanno radiati dal calcio!Arrivati a Firenze con la chimera del 3° scudetto, di questo passo finiranno col portare la 3° retrocessione del dopoguerra!!!!!Sveglia Firenze!!!! La Fiorentina ai Fiorentini.Il calcio e’ passione!! No more plusvalenze!!!!!!!!!!!!!!!!
Maggio 6th, 2019 alle 08:42
Schifo Totale…ma visto il pericolo classifica con il Milan vorrei una fiesole che incita la squadra (per la maglia e non per chi la indossa) una volta raggiunta la certezza della salvezza si puo’ tornare a contestare.
Maggio 6th, 2019 alle 08:57
Povera fiorentina, come ti hanno ridotta…
E pensare che ci abbiamo la migliore proprietà possibile, che crea arcobaleni viola, che non si fa mai trovare impreparata…
Maggio 6th, 2019 alle 08:59
Se si retrocede faccio l’abbonamento.
Maggio 6th, 2019 alle 09:01
Ma dai Soloni che sono sempre lì a sputare sentenze e soprattutto condanne, a chiedere abiure e pentimenti, due paroline per dire che avevano preso una topica bestiale nel valutare questa squadra da Europa League (al punto da pretendere marce di ringraziamento per i DV e per Corvino)?
Io non ho difficoltà ad ammettere di essermi sbagliato. Avevo valutato l’accozzaglia messa su da Corvino dietro pieno mandato dei DV da decimo posto. Invece vale ancora meno.
Maggio 6th, 2019 alle 09:10
Poche chiacchiere e facciamo il punto che ci serve, per le chiacchiere c’è tempo, da giugno in poi. Tanto siamo sempre a dire le solite cose e non cambia mai nulla.
Ieri non l’ho vista, ero a lavorare, ma leggo che “qualcosa meglio della partita contro il Sassuolo lo si è visto”. Insomma, peggio era davvero difficile, direi. Peccato solo che il risultato sia stato lo stesso.
Tre partite per fare un punto. Che ci se la farà?
Maggio 6th, 2019 alle 09:12
David hai ragione ma tanto il pesce puzza dalla testa. Finche ci saranno questi signori qua sarà così. Ci hanno portato a metterci in conflitto fra di noi, a disgustare di vedere la nostra amata fiorentina. Una società seria verrebbe allo scoperto ma una società di conigli si nasconde come sta facendo da anni. Il direttore sportivo fa il suo gioco per questo non verrà mandato via anche se sarebbe il primo. Invece ci ha rimesso solo Pioli colpevole anche lui ma non solo lui. Invece noi si tiene corvino allora ditemi voi se questo non è essere in malafede?
Maggio 6th, 2019 alle 09:22
Il 90% di quelli che scrivono qui e penso del pubblico pagante avrebbe voluto l’esonero di Pioli la sera stessa della sconfitta in casa con il Frosinone.
Ora c’è qualcuno, anche fra i giornalisti, che ha la faccia come qualcos’altro di dire che la società ha sbagliato ad indurre le dimissioni..
Era talmente amalgamato con il gruppo che non c’ha pensato 30 secondi ad andare via, ci teneva proprio non c’è che dire.. Tra l’altro i comunicati della società sarebbero stati perfetti per unire ancora di più allenaore e squadra e se pioli avesse tenuto ai suoi giocatori ne avrebbe approfittato.
Maggio 6th, 2019 alle 09:30
Il pesce puzza sempre dalla testa…è inutile attaccare Corvino, Pioli Montella Cognigni ecc. Il problema è che la Fiorentina è stritolata in questioni politiche affaristiche dei fratelli Della Valle, l’investimento immobiliare vedi stadio e altro è l’unico motivo perché ancora sono proprietari della Fiorentina perché io non credo che non ci sia nessun fondo o multinazionale interessata alla Viola…fa gola perché la città è conosciuta in tutto il Mondo!!! Poi una cosa non la capisco perché Antognoni è tornato in Fiorentina con quali premesse…sapendo cosa rappresenta lui per la città e i tifosi e per come è stato trattato ancora oggi!! Questo è un dilemma al quale vorrei risposta perché così rischia lui stesso di far parte di un meccanismo perfido.
Luca.
Maggio 6th, 2019 alle 09:30
ma il sospetto che sia un risultato accomodato non viene a nessuno?
Maggio 6th, 2019 alle 09:43
Della partita ho parlato nel thread prececente.
Su cosa dovrebbe fare adesso un direttore sportivo o un proprietario non ho molto da dire. Non è detto che le dimissioni immediate siano la soluzione migliore, perché dipende anche dalle trattative (clandestine) in corso, parlando in ottica del bene della Fiorentina.
Che la Proprietà parli in tempi rapidi (e soprattutto confermi la disponibilità ad un confronto con la tifoseria, come dichiarato nel gennaio scorso in occasione dell’incontro con una rappresentanza dell’ACCVC) mi parrebbe salutare.
Per il resto, come Montella ha affermato prima e dopo la gara di ieri, parlare al 90% di futuro, fare sempre le solite domande a lui su quali sono le intenzioni della Proprietà e creare ulteriore sfiducia sui calciatori attualmente in rosa, dandoli già per partenti o bollandoli in vario modo, e comunque distogliendo sempre e comunque l’attenzione dal presente, non fa il bene della Fiorentina.
Concordo.
Capisco l’isteria attuale di fronte alla mancanza di vittorie (vista la pre-isteria di default che caratterizza la nostra piazza anche quando le cose vanno benino), ma capire non vuol dire essere d’accordo o voler contribuire.
Infatti non pretendo cadute di teste immediate per placare la sete di sangue che non ho, né additare un colpevole con processi sommari.
Quest’anno mi pare particolarmente azzardato emettere verdetti rapidi, di fronte ad un fallimento sportivo che mi sembra piuttosto sproporzionato rispetto ad errori fatti a vari livelli, e particolarmente saggio stare un po’ calmini.
Maggio 6th, 2019 alle 09:47
la situazione è semplice la Fiorentina è stritolata tra investimenti immobiliari e interessi vari…Se tutto coinciderà bene altrimenti sarà gestita come adesso con persone che non c’azzeccano, come Antognoni che è stato messo lì solo per fare un favore ai tifosi. Ma si sa nel calcio contano i risultati e quando non arrivano tutto implode, non te ne frega più dello stadio nuovo (altra cosa mi piacerebbe conoscere il parere del Sindaco su questa situazione??? Oppure tace perché ha paura che i fratelli si rimangino tutto con lo stadio???).
E non è vero che la Fiorentina non interessa a nessuno…ci sono in giro per il mondo investitori che nella città di Firenze vorrebbero investire, una delle città più belle del mondo e magari una squadra che prova tutti gli anni ad andare in Europa, poi magari a volte non riesci ma comunque ci provi. Il problema è DDV e non Corvino Cognigni o altro. E ha già deciso o si fa lo stadio oppure si aspetta momento giusto per cedere.
Luca.
Maggio 6th, 2019 alle 09:47
Allora ragazzi, che dire…
Leggo che ancora non siamo salvi???
Fosse vero, cosa gravissima!
La proprietà dovrebbe chiedere spiegazioni, invece silenzio totale.
Dopo la partita/bella prestazione, giorno di riposo.
Sì, vabbè. Altro che giorno di riposo (cliccare su link).
https://www.ilmattino.it/photos/PANORAMA/27/72/3672772_0754_morto_sergentehartman.jpg
Montella dice che è contrario al ritiro,
perchè sostiene che i giocatori moderni durante il suddetto si rinchiudono nelle proprie stanze ognuno a spippolare con lo smartphone sui social network ..ecc..
Ma la regola niente cellulari non esiste?
Maggio 6th, 2019 alle 09:48
Che dire ragazzi, è davvero triste. Resteremo in A solo perché l’Empoli difficilmente farà 9 punti. Altrimenti…..
Il dramma è che accetterei anche una retrocessione se servisse per riprenderci la Fiorentina. Quella che ci rendeva orgogliosa di invadere i campi sportivi in serie C2….. Adesso è tutto apatico. 350 tifosi a Empoli (350!!!!!), stadio deserto, nei bar non si parla più di Fiorentina. Praticamente ce l’hanno “spolpata” di dosso….. non abbiamo neanche più la forza di arrabbiarci.
Non so come ne usciremo……non ne ho idea….sono sicuro che ci rialzeremo ma sarà durissima. Quello che hanno seminato i Della Valle,d egli ultimi 4 anni, sarà duro da estirpare……
Maggio 6th, 2019 alle 09:48
Io ho visto una squadra che ha cercato di costruire gioco, non sempre riuscendoci ma ha tentato. Ho visto anche alcuni giocatori, Simeone e Muriel lo stesso Pezzella e Hugo rincorrere, sgomitare, non mi hanno dato l’impressine di una squadra cosi moscia come la si vuol descrivere. Viceversa il problema è un altro, ed è quello che credo di ripetere da inizio anno: la squadra è modesta, hanno dei limiti evidenti. Inutile aggrapparsi al coraggio, alla malizia, alla grinta, alla mentalità: tutti questi sono concetti astratti che fanno parte del bagaglio umano di ciscuno di noi. A mio avviso ci sono limiti tecnici evidenti. Non a caso anche quando davano il 110% eravamo 10imi, non 3 o 4. Adesso che danno magari l’80 o il 90% siamo 13isimi. Mi sembra che tutto torni. E mi sembra non ci sia troppo da meravigliarsi se una squadra senza piu obiettivi, senza motivazioni, con i 3 migliori giocatori che sanno gia di andarsene a 3 giornate dalla fine vada al 70%. Soprattutto non ci dobbiamo dimenticare che questa squadra ha subito un colpo mortale: l’allontanamento dell’allenatore. L’allenatore era l’elemento di unità del gruppo che si era cementato lo scorso anno per i noti motivi. Ecco diciamo che la squadra, vedendo trattare a pesci in faccia il proprio allenatore, oltre a perdere motivazioni ha anche maturato una buona dose di avversione verso una società ingrata e vigliacca. Le parole di Pezzella dopo lo pseudoesonero con il comunicato-pugnalata (gesto a dir poco vigliacco a firma DDV) furono emblematiche: “la squadra STA con Pioli”. Ecco quale è stato il VERO PUNTO DI ROTTURA E L’INIZIO DEL TRACOLLO. Se te vedi che la squadra da tutto, come ha dato fino alla cacciata di Pioli (o meglio fino al comunicato) non è giusto frustrarla con quelle parole. Sei un vigliacco se scarichi le TUE responsabilità in quel modo su chi comunque ha lottato tutto l’anno. Certo ben retribuito, ma lo ha fatto. Ecco io credo che dopo la “perla mediatica” della famosa intervista alla Gazzetta contro Prandelli, dopo le campagne organizzate per delegittimare allenatori come lo stesso Montella e Sousa, ormai nell’ambiente tutti abbiano capito il “modus-operandi” della ACF Fiorentina: 1 Promettere 2 Non mantenere, 3 Scaricare le colpe sugli allenatori o chicchessia a mezzo stampa locale. E a questo giochino NON si prestano piu’. Dieguito da Casette e i suoi “collaboratori” queste “delicatezze” se le possono permettere nelle loro aziende forse, perchè la fame di lavoro è tanta. Ma nel calcio non funzionano. Di Corvino è inutile parlare secondo me: è una specie di liquidatore messo li per fini “poco sportivi” per rimanere in tema. E Firenze sarebbe l’ora che si ribellasse, invece che vendersi, vero Sindaco Nardella? con 2 anni di finti ultimatum sullo stadio e 2 anni e mezzo di proroghe gratuite concesse per i soliti calcoli politici. 18 anni di gestione Della Valle e proclami di Centri Sportivi e Stadi e la sede della ACF sta nello sgabuzzino del Franchi. Basterebbe questo per capire con CHI ABBIAMO A CHE FARE. Il problema sta tutto li, a Casette. E la stampa sarebbe l’ora che lo invitasse a farsi da parte. A prescindere dagli eventuali acquirenti. Se è un Grande Imprenditore l’acquirente se lo troverà da solo.
Matteo
Maggio 6th, 2019 alle 09:49
Io ho visto una squadra che ha cercato di costruire gioco, non sempre riuscendoci ma ha tentato. Ho visto anche alcuni giocatori, Simeone e Muriel lo stesso Pezzella e Hugo rincorrere, sgomitare, non mi hanno dato l’impressine di una squadra cosi moscia come la si vuol descrivere. Viceversa il problema è un altro, ed è quello che credo di ripetere da inizio anno: la squadra è modesta, hanno dei limiti evidenti. Inutile aggrapparsi al coraggio, alla malizia, alla grinta, alla mentalità: tutti questi sono concetti astratti che fanno parte del bagaglio umano di ciscuno di noi. A mio avviso ci sono limiti tecnici evidenti. Non a caso anche quando davano il 110% eravamo 10imi, non 3 o 4. Adesso che danno magari l’80 o il 90% siamo 13isimi. Mi sembra che tutto torni. E mi sembra non ci sia troppo da meravigliarsi se una squadra senza piu obiettivi, senza motivazioni, con i 3 migliori giocatori che sanno gia di andarsene a 3 giornate dalla fine vada al 70%. Soprattutto non ci dobbiamo dimenticare che questa squadra ha subito un colpo mortale: l’allontanamento dell’allenatore. L’allenatore era l’elemento di unità del gruppo che si era cementato lo scorso anno per i noti motivi. Ecco diciamo che la squadra, vedendo trattare a pesci in faccia il proprio allenatore, oltre a perdere motivazioni ha anche maturato una buona dose di avversione verso una società ingrata e vigliacca. Le parole di Pezzella dopo lo pseudoesonero con il comunicato-pugnalata (gesto a dir poco vigliacco a firma DDV) furono emblematiche: “la squadra STA con Pioli”. Ecco quale è stato il VERO PUNTO DI ROTTURA E L’INIZIO DEL TRACOLLO. Se te vedi che la squadra da tutto, come ha dato fino alla cacciata di Pioli (o meglio fino al comunicato) non è giusto frustrarla con quelle parole. Sei un vigliacco se scarichi le TUE responsabilità in quel modo su chi comunque ha lottato tutto l’anno. Certo ben retribuito, ma lo ha fatto. Ecco io credo che dopo la “perla mediatica” della famosa intervista alla Gazzetta contro Prandelli, dopo le campagne organizzate per delegittimare allenatori come lo stesso Montella e Sousa, ormai nell’ambiente tutti abbiano capito il “modus-operandi” della ACF Fiorentina: 1 Promettere 2 Non mantenere, 3 Scaricare le colpe sugli allenatori o chicchessia a mezzo stampa locale. E a questo giochino NON si prestano piu’. Dieguito da Casette e i suoi “collaboratori” queste “delicatezze” se le possono permettere nelle loro aziende forse, perchè la fame di lavoro è tanta. Ma nel calcio non funzionano. Di Corvino è inutile parlare secondo me: è una specie di liquidatore messo li per fini “poco sportivi” per rimanere in tema. E Firenze sarebbe l’ora che si ribellasse, invece che vendersi, vero Sindaco Nardella? con 2 anni di finti ultimatum sullo stadio e 2 anni e mezzo di proroghe gratuite concesse per i soliti calcoli politici. 18 anni di gestione Della Valle e proclami di Centri Sportivi e Stadi e la sede della ACF sta nello sgabuzzino del Franchi. Basterebbe questo per capire con CHI ABBIAMO A CHE FARE. Il problema sta tutto li, a Casette. E la stampa sarebbe l’ora che lo invitasse a farsi da parte. A prescindere dagli eventuali acquirenti. Se è un “Grande Imprenditore” l’acquirente se lo troverà da solo.
Matteo
Maggio 6th, 2019 alle 10:17
È un tracollo clamoroso , siamo evaporati e rischiamo adesso .
Maggio 6th, 2019 alle 10:19
“Il problema sta tutto li, a Casette. E la stampa sarebbe l’ora che lo invitasse a farsi da parte. A prescindere dagli eventuali acquirenti. Se è un Grande Imprenditore l’acquirente se lo troverà da solo.”
questo lo scrive Matteo. veramente io vi invidio ragazzi, avete un’idea di come gira il mondo che è fantastica. noi si sta qui a criticare, giudicare e gli altri lavorano tirano fuori milioni, ce li rimettono se del caso.. tutto facile. che bello.
vabbè dai, tanto si casca sempre nei soliti discorsi, Pioli che come scrive qualcuno era incolpato dalla stragrande maggioranza dei tifosi di tutte le colpe del mondo, all’improvviso è passato da leccaculo aziendalista ad eroe, ha avuto degli attriti con la proprietà e quindi se sei nemico loro sei nostro amico. la realtà è che Pioli è un buon allenatore, non ha raccolto i punti che meritava anche per un po di sfortuna in tante partite e poi il patatrac. ma questa è una squadra che ha allestito lui con Corvino, era entusiasta in estate (vedi intervista postata da Omino di ferro) e la squadra era fatta per il suo gioco. il gruppo poi era cementato al massimo, se arriva un Montella c’era da aspettarselo che franasse tutto. comunque con l’isteria non si risolve nulla, come ha scritto qualcuno converrebbe stare tranquillini e aspettare la prossima stagione, questo ciclo è finito.. male purtroppo ma è finito. arriveranno dei giocatori adatti a Montella e la cosa che mi fa essere speranzoso è che Montella deve aver avuto per forza delle garanzie per tornare. quindi tranquillizziamoci, tra un po inizia il mondiale di calcio femminile, guardiamo quello e poi si vede chi arriva e chi parte, tanto la Fiorentina non la compra nessuno e Corvino resta..è inutile stare a ripetere sempre le stesse lamentele.
Maggio 6th, 2019 alle 10:19
..non centrano nulla col calcio e con lo sport in generale….il brutto è che non mollano l’osso neanche sotto tortura..
Qualsiasi imprenditore con un po’ di buon senso se ne farebbe una ragione, limiterebbe i danni e passerebbe ad altro..ma loro insistono nel ripetere ciclicamente e costantemente i soliti errori frutto prevalentemente di una smisurata presunzione e supponenza..
Maggio 6th, 2019 alle 10:24
Quindi Linus, fammi capire, siamo passati dal criticare è sbagliato al criticare è inutile, senza passare dal via… ma quando potremo dire che questa gestione è stata fallimentare? E soprattutto, quando lo ammetterai tu? Mai perché non serve a niente, questa non è una democrazia ma un’azienda privata? Ok bene, sarà inutile ma di sicuro non può essere dannoso riconoscere lo schifo del corvino bis, tutto con la benedizione del patron.
Lo dico spero con educazione e rispetto, ma veramente bisogna ascoltarsi con spirito critico e laico qualche volta. Vale per tutti, ma oggi vale soprattutto con chi aveva fortemente sopravvalutato questo progetto tecnico, Pioli o non pioli. E la verità o meglio la mia forte sensazione è che senza la tragedia di astori le cose sarebbero andate così anche l’anno scorso.
Maggio 6th, 2019 alle 10:27
Me lo spiegate un pochino più ammodino cosa volete da Corvino e Cognigni ?
Uno è il braccino destro dei DV, l’altro il braccio sinistro: al Corvo è stato chiesto di non retrocedere e poi facci lui (così si sono intesi anche in italiano), all’Uomo nero di controllare che le entrate non superino le uscite.
Missione conclusa.
O secondo voi il Corvo ha accettato di tornare a levare i chiodi lasciati dalla munifica gestione Pradè / Macia ma con l’impegno di fare anche una squadra fortissimi ?
Vivete proprio su Marte, zona campo di.
Le questioni finanziarie le misurate sui gradi dell’affetto, Cognigni su quelle dell’affettato: se c’è quattrini si compra il presciutto, se non ci sono mortadella o pane e quidde.
Se i DV Sisters avessero gestito la Todd’s con i soldi loro ma con la passione vostra, sarebbero falliti in una settimana.
Finimola di vantare l’orgoglio di Firenze che, sulla bilancia post recessione ed ante retrocessione, non vale un fico secco: anche mettere Antognoni dirigente è stato l’ultimo colpo di scena della compagnia prima di abbandonare il teatro ma se lasciano le luci accese prima di chiudere il portone vi va bene così.
Perchè non chiamate a raccolta (finanziaria) i vari Cavalli, Menarini, Del Vecchio & C. o siete come loro che si siedono al bar solo quando sono sicuri che qualcun altro gli paghi il caffè ?
Perchè accettate supini i cavalli di ritorno sperando che lascino tutto com’è per cambiare qualcosa ?
Perchè continuate a fare l’abbonamento prima del campionato in numeri che da altre parti nemmeno si sognano e poi entrate alla partita nel secondo tempo o non entrate affatto ?
Stare a casa fin da Moena e, magari, in compagnia di Moana non sarebbe un tantino più coerente ?
Perchè Chiesa dovrebbe farvi il piacere di restare a Firenze quando, se fosse anche soltanto un lontano cugino vostro, gli consigliereste mille volte di andare alla Juve ?
Io tornerei volentieri a Gubbio ma per ritrovare quei tifosi là, quelli pane e mortadella, non gli impiegati pubblici del tifo che leggo anche qui dentro.
Tanto ci vediamo comunque di là.
Maggio 6th, 2019 alle 10:30
Con questa storia del pesce che puzza mi sembra che anche il mio smartphone inizi a puzzare. Si può trovare un altro paragone?
Maggio 6th, 2019 alle 10:35
TETTO INGAGGI e AUTOFINANZIAMENTO: queste sono le due ragioni che hanno distrutto la Fiorentina. Non c’è MAI stata una buona squadra, né prima né dopo qualunque allenatore. Con il tetto ingaggi e l’autofinanziamento di ADV, Cognigni e Corvino non si fanno MAI buone squadre.
Maggio 6th, 2019 alle 10:50
Il Dirigente che segue la squadra presente negli spogliatoi in casa ed in trasferta era Freitas che dopo Bergamo ha salutato tutti ed è rimasto il solo Antognoni unico presente anche ieri a Empoli.
Siamo una delle poche squadre che hanno Direttore Area Tecnica e Direttore Sportivo mentre squadre come Napoli, Torino, Lazio hanno un Direttore giovane italiano come Giuntoli, Petrachi e Tare che seguono passo passo la squadra in casa ed in trasferta con i primi due presenti anche in panchina che rispondono ad un Presidente proprietario non esecutivo.
La ns. organizzazione invece di un Direttore Sportivo prevede 5 stipendiati di cui uno sparito e gli altri 4 degli over 60 senza stimoli professionali se non lo stipendio e che si trovano a gestire una banda di ragazzini allo sbando senza alcun riferimento nello spogliatoio.
C’è solo da augurarsi che questo brutto campionato finisca il più presto possibile e che la lezione sia un monito sul fallimento dei professionisti che hanno abbondantemente superato quota 100 a cui 2 anni fa è stata affidata la gestione della squadra e della stessa idea della proprietà Fondo.
Maggio 6th, 2019 alle 10:52
Fantastico, ogni partita che si perde è sempre più colpa dei DDv come se in campo a giocare o allenare ci andassero loro…
Chiaro che il tifose deve sfogarsi con qualcuno…però lo trovo abbastanza ridicolo.
Ripeto, la società per conto mio ha allestito una buona squadra, i primi 6 mesi e la Coppa Italia lo hanno dimostrato ampiamente, anzi ad inizia campionato era elogiata da tutti.
Ppi abbiamo iniziato a pareggiare troppe partite senza segnare le numerose occasioni ed infine il meccanismo si è rotto.
Quando si rompe il meccanismo si cola a picco, per di più il cambio dell’allenatore.
Per conto mio a questa squadra mancava poco per lottare per l’Europa, e quel poco è un Pjaca che fosse un Pjaca ed un Gerson che fosse un Gerson e magari il Simeone della seconda parte dello scorso anno.
La difesa inizio campionato era fortissima, per me Hugo è imprescindibile, anche ieri il migliore in campo.
Però a Firenze andiamo a fittonate, a Hugo e Lafont non perdoniamo niente, a Milenkovic e Pezzella perdoniamo tutto.
Hugo centrale è nettamente meglio sia di Milenkovic che di Ceccherini, è meglio di testa, è meglio nell’anticipo, è meglio nel recupero e sicuramente porta palla meglio…ogni tanto fa qualche cavolata, come tutti come Roncaglia che oggi gioca la semifinale Uefa…
Per il futuro dobbiamo ripartire dalla difesa, dati per venduti Biraghi e Veretout con i quali possiamo incassare la difesa titolare deve essere assolutamente Lafont, Milenkovic, Pezzella, Hugo e Hanko ed in panchina un portiere esperto (lo dicevo dallo scorso anno) Laurini, Ceccherini e vediamo…
A questo punto rimanderei a casa Gerson, Edmilson (anche se mi dispiace) e Mirallas e cercherei di vendere al meglio possibile Simeone sperando che lo abbiano visto il meno possibile e da comprare assolutamente 2 centrocampisti forti dai piedi buoni e un attaccante che fa gol. Terrei Benassi e Dabo e poi il nodo da capire è Chiesa, chiaramente Vlahovic in prima squadra sempre e queste ultime 3 partite lo vorrei vedere sempre titolare 90 minuti.
Capitolo allenatore, a me Montella non piace, lo dissi subito che non mi sembrava un rientro giusto, le minestre riscaldate non hanno mai funzionato (a parte Toni), però purtroppo mi sa che ce lo dobbiamo tenere.
Agli amanti delle statistiche mi piacerebbe chiedere il suo score da quando fu mandato via dalla Fiorentina…perchè non vorrei sbagliarmi ma non mi pare troppo positivo. Io chiamavo un traghettatore (come ha fatto la Roma) e davo la squadra a Liverani il prossimo anno o qualcuno ben ponderato su cui far ripartire il progetto.
il resto sono le solite chiacchere da bar e veleni dei tifosi, le squadre del nostro livello normalmente hanno annate molto peggio della nostra.
Vdz
Maggio 6th, 2019 alle 10:54
La squadra dopo il 7-1 alla roma ha creduto d’essere fortissima e dopo il ritorno in campionato di Bergamo, venuto il lunedi successivo al 3-3, ha mollato.
non pensava d’incontrare una squadra cosi forte
Mollare a questo livello di concentrazione e dopo il ritorno di Coppia Italia anche di stimoli , vuol dire tanto, forse tutto !!!
Ci sono ragazzi che hanno dato il massimo,altri no, sono diverse partite che è cosi.
Molti non si stanno comportando da professionisti e soprattutto per 1 anno preciso, si sono nascosti dietro DA13.
Pioli era importante per lo spogliatoio, avrà i suoi limiti come tecnico ( per criticare dovremo essere al suo pari come allenatore ! ), però come uomo gli aveva conquistati e tenuti tutti uniti.
Ora i danni fatti si vedono tutti
Proprietà disinteressata
Dirigenza disorientata
Nuovo reparto tecnico sorpreso e incerto
Giocatori confusi e purtroppo singoli e non piu’ inquadrati in squadra e inquadrabili
la partita di ieri contro una squadra arrivata stanca al rush finale la dice lunga.
Si aggiunge alle ultime partite viste in casa al Franchi
Leggo che non si è giocato male, anzi !!
Era l’Empoli !!!!
Veretout che si è fatto espellere apposta per non giocare più in maglia viola e non farsi male (contratto Napoli) è il triste finale di questo campionato
la primula viola
Maggio 6th, 2019 alle 10:56
scusa Davide ma ora chi è che ha deciso il silenzio della società ? Perchè Corvino o Cognigni non parlano ? Sono buoni solo per andare a mangiare le bistecche ? Prendere Montella e poi lasciarlo solo mi sembra roba da cartoni animati.
Maggio 6th, 2019 alle 10:59
Ricomincerò a seguire le vicende della Fiorentina quando non ci saranno né Corvino né Cognini! Seguirò il Livorno. ADDIO
Maggio 6th, 2019 alle 11:00
Non c’è molto da commentare.
La proprietà ritiene di non dover parlare.
L’allenatore ritiene inutile chiedere maggiore concentrazione ai giocatori con un ritiro.
Il futuro è un grande punto interrogativo a cui noi tifosi “clienti” possiamo solo rispondere disertando lo stadio fino a che il quadro non si definisce.Fermo restando che oltre 20.000 abbonamenti sono stati fatti e che una media di oltre 31.000 presenze a partita meriterebbe maggior considerazione.
Maggio 6th, 2019 alle 11:00
Direttore, non stia lì a preoccuparsi troppo, che Corvino sarà confermato, che venderà Chiesa, che farà plusvalenza, che riaccenderà della passione il fuoco, che brucera’ il bastone, che picchiera’ il cane, che mordera’ il gatto, che si mangerà il topo che, per 2 soldi, al mercato mio padre comprò.
Maggio 6th, 2019 alle 11:04
Ma che ce frega a noi?
Avanti con gli antipasti in attesa di andare a Moena per abbracciare Andreino.
Arcobaleni viola a tutti.
Maggio 6th, 2019 alle 11:51
Paolo al n. 11 ha centrato in pieno la questione.
I DV sono stufi della Fiorentina e dei Fiorentini ma a loro serve rimanere agganciati alla squadra di calcio per concludere a modo loro l’investimento. Come?
1) La famosa cittadella (con progetto definitivo o senza) serve per attivare colossi interessati ad investire…fino ad oggi i “progetti” sono solo rendering pubblicitari per attirare il grosso gruppo ad acquistare la loro idea (poi nel pacchetto ci mettono anche la Fiorentina, ma il grosso del “busco” viene dalla nediazione immobiliare).
2) Nell’attesa del punto 1) se il bilancio in rigoroso autofinanziamento ti permette di spendere 10 si destina 5 al comparto sportivo (giocatori), 3 al comparto investimenti immobiliari minori (centro sportivo giovanili ad esempio) che comunque concorrono a far aumentare il prezzo di vendita della ditta, 2 si lascia in cassa (anche questo innalza il valore della ditta in caso di vendita).
3) Intanto si vivacchia in maniera strategica (vedi punti 1 e 2 mirati a guadagnare) e si fa appello ai “rilanci”, a “gubbio”, alla squadra di giovani da lanciare (questa storia della fiorentina yeh yeh ci ha stancato…basta!!) etc.. etc…
Maggio 6th, 2019 alle 11:53
Io non mi meraviglio del nulla a cui assistiamo, da parte della società.
Cerco di ragionare e dico che tempo per la Fiorentina questi non ne hanno.
Rimandare decisioni significa come in politica prendere tempo.
Hanno scelto Corvino per questo.
Hanno scelto Montella per questo.
Perxhe per cambiare servono idee, serve tempo per capire la soluzione migliore.
Tempo che loro non hanno e che anxhe Cognigni dedica alla Fiorentina il minimo indispensabile.
Poi magari fanno la telefonata in stile Gianni Agnelli tutti i giorni alle 7 del mattino….. in modo che si possa sentir dire che la proprietà è vicina.
Addirittura il Calamai che li conosce bene reputò un segnale importante che Andrea fosse andato in visita alla squadra il giorno prima della semifinale di coppa a Bergamo…….
Serve aggiungere altro ?
Questi fanno un altro lavoro. E ogni cosa che gli causa perdita di tempo la rimandano o la risolvono con la scelta più veloce.
Maggio 6th, 2019 alle 12:03
Wreath n. 47.
Te lo dico io perché Montella è contrario ai ritiri…perché lo deve fare anche lui…. i ritiri li ordinano i proprietari (presidenti) non gli allenatori (che semmai lo subiscono come i giocatori…).
Vorrei sapere da un sostenitore dei DV che argomentazioni ci sono ancora per difenderli…
Maggio 6th, 2019 alle 12:07
Non vi sembra che sia arrivato il momento di fare un fronte comune per provare a mandare via chi non ama la Viola ??
Uniamo chi vuole il bene della Fiorentina , che siano tifosi, stampa , associazioni , personaggi politici, ecc ed inventiamoci qualcosa contro questi soggetti.
Possiamo fare una petizione, una manifestazione o altro , ovviamente stando nelle regole , ma denunciando fermamente chi ci ha portato 10 anni di Medioevo Viola
Maggio 6th, 2019 alle 12:11
su antiviolanews il grande direttore
che ha un fiuto speciale per le notizie importanti,
riporta che sulla pagina facebook ufficiale della Fiorentina
sono stati fatti addirittura gli auguri di compleanno a Pjaca
postando una sua foto con una sua esultanza
che secondo Indro Pestuggia è simile al “marameo”.
da qui un’altra utilissima polemica che parte.
quando dico che l’ambiente conta tanto.
come cazzo si fa a lavorare tranquilli in una piazza cosi?
è vero, è un momento down,
ma non sarebbe meglio proprio in questi momenti
vedere di raddrizzare la barca tutti insieme?
accidenti ai click e a chi li ha inventati !?!?
si cerca la polemica anche sulla foto degli auguri di compleanno a un giocatore
che tra l’altro è un ragazzo di 20 anni che, anche se ha fatto cagare, si è fratturato un ginocchio !?!?!?
sinceramente la cosa è molto molto deprimente
e il bello è che il “prof” come si fa chiamare chissà perchè,
è anche stizzito nelle risposte a chi giustamente gli da contro molto civilmente.
credo anche sia giunta l’ora di cambiare le parole dell’inno,
se il Papa ha aggiornato il Padre nostro
anche noi possiamo fare una piccola modifica
e togliere la frase “nell’ora di sconforto e di vittoria”
perchè qui nell’ora di sconforto si dimostra di che pasta siamo fatti.
Maggio 6th, 2019 alle 12:17
Anno da profonda depressione, senza se e senza ma. Non c’è stato un momento, dico un momento, di tranquillità in questa annata. Quando si parte male, si finisce peggio. E non c’è nemmeno la scusa dell’anno bisestile.
E’ evidente che la rosa fosse con Pioli, nonostante non fosse riuscito a dare un buon gioco a questa squadra ed a far ottenere qualche lusinghiero risultato.
Il cavallo di ritorno Montella non è riuscito ad entrare nelle grazie dei giovani calciatori, un po’ per l’affetto verso il precedente tecnico, un po’ perché PIM PAM abbiamo perso in rapida successione da Juventus ed Atalanta, un po’ perché il suo gioco non è così immediato da mettere in atto.
E la situazione è precipitata.
Se riusciremo a risollevarci da questo pantano sarà da davvero una grande vittoria.
Dobbiamo tenere duro.
Maggio 6th, 2019 alle 12:49
Sembra che Corvino venga confermato per il prossimo anno. Abbiamo una squadra fatta di giocatori in leasing ed un sacco di prestiti di pippe improduttive che il prossimo anno ritorneranno alla base. Così come stanno le cose e vista l’apatia della proprietà non vedo possibile che si possa allestire una squadra competitiva. Ho la sgradevole sensazione che il calcio a Firenze inteso come ACF Fiorentina sia agli sgoccioli e che la fine sia imminente. Tanto varrebbe ripartire come ha fatto il Parma con qualcosa di nuovo e più vicino ai tifosi perché con questi la fine è segnata comunque e prima succede meglio è, perché ora si sta solo perdendo tempo. Sono dispiaciuto per coloro che campano di Fiorentina che oltre alla passione rischiano di perdere anche il lavoro. Un grande in bocca al lupo per David e tutti coloro che ci hanno tenuto compagnia in questi anni.
Maggio 6th, 2019 alle 13:05
@Ste73 (post 67):
Ah, è per quello?
Che bel ragionamento!
Pure io vorrei sapere le argomentazioni.
Maggio 6th, 2019 alle 13:17
Linus,
abbi pazienza, ma sei più ostinato dell’ultimo dei giapponesi.
Ma se tua moglie ti tradisce da tre anni, e nel frattempo continua a prometterti arcobaleni di coppia che non si avverano mai, ti sbugiarda di continuo, le prestazioni (sessuali)sono penose, ha venduto la bernard(esca)al tuo nemico gobbo, la comunicazione è scarsa se non nulla, la gestione della casa carente… cosa fai?
ti rilassi e aspetti l’estate, vedrai le ferie aiutano.
chetati, rilassati, rinnova l’abbonamento e non rompere il c. a chi giustamente è risentito. Grazie a mai più rileggerti.
Maggio 6th, 2019 alle 13:18
Poi uno dice: le cose vanno male.
La squadra è tredicesima, a tre giornate dalla fine non siamo nemmeno ancora salvi, siamo innanzi ad una catastrofe sportiva di proporzioni bibliche e il problema è la foto che il povero Pestuggia ha messo sul suo sito.
Sicuramente non siamo tredicesimi perché non c’è un’idea di calcio e gli interpreti, a partire dai vertici, non sono all’altezza.
Ma perché Pestuggia pubblica una foto di Pjaca.
Buona notte.
Maggio 6th, 2019 alle 13:41
se retrocedi da terz’ultima, il paracadute della lega è pari a 25 milioni di eurini…se non vado errato
magari qualcuno ci sta pensando a questa mega plusvalenza……
mi sa che oggi si debba tifare bologna, almeno il milan arriverebbe fuori da tutti i giochi….
Maggio 6th, 2019 alle 13:49
Io direi di salvarci. Il resto sono chiacchiere. Dato per scontato che ne perderemo 3 su 3 non rimane che sperare in un pari dell’Empoli a Genova.
Poi, speriamo, tabula rasa
Maggio 6th, 2019 alle 13:52
Signori,
Ieri è retrocessa l’Audace Legnaia….
E da ieri ho il pensiero fisso del Bologna nell’anno di Calciopoli. Quanti punti di vantaggio aveva? Quante occasioni ebbe di salvarsi? Ve lo ricordate lo striscione che ci esposero a Bologna?
Che pensieri tristi…
Saluti viola a tutti
Rigo
Maggio 6th, 2019 alle 13:54
Volevo rispondere a quelli speranzosi (beati loro) che dicono : “Montella ha accettato l’incarico perché ha ricevuto rassicurazioni da Diego sugli investimenti futuri…” Ma davvero ci credete?
Le rassicurazioni ricevute si chiamano 1,5 milioni di euro d stipendio, che vi sembra poco? Anche per Montella non sono da buttare…Il resto non esiste!! Poveri illusi…
Maggio 6th, 2019 alle 13:54
Ho letto su VN la contestazione del sindaco Narrdella, che, ha una lingua chilometrica, quando parla del progetto stadio, nei confronti dei DV e allo stesso tempo oggi scrive, probabilmente, annusando il sentore contestatorio della città, che, “i tifosi della fiorentina meritano di più”
Bene, vorrei capire chi sono i tifosi che meritano di meno?
Questa frase fatta non la sopporto
La fiorentina meriterebbe un progetto a lungo termine, con un centro sportivo, un settore giovanile all’altezza e uno stadio adeguato alla città e alle circostanze del calcio moderno.
il resto sono chiacchiere,
possiamo anche iniziare il mercato e comprare e vendere tutti i giocatori che vogliamo, ma nel calcio di oggi, difficilmente sei libero dai vincoli dei clan dei procuratori.
Quando fu comprato Simeone, feci il nome di Aleksandar Mitrovic, adesso in forza al Fulham, ma, probabilmente non fa parte di uno di quei padroni del calcio che fanno affari con la fiorentina, che visto la stagione non eccellente, sarebbe ancora arrivabile, basterebbe vendere bene, Simeone e Mirallas.
Ma… anche questi sono solo discorsi da bar
Maggio 6th, 2019 alle 14:33
La squadra è sempre stata pessima, di basso spessore tecnico e fisico. Con autofinanziamento senza margini e tetto ingaggi alla Cognigni non si FANNO MAI BUONE SQUADRE.
Maggio 6th, 2019 alle 14:43
la squadra è imparuita e anche dannatamente sfortunata ( la partita di ieri è incredibile..) . Rischiamo davvero di perderle tutte, soprattutto in casa.
I risultati del finale di campionato sono strani ( Samp e Inter all’ultima giornata sono senza stimoli e con tanti amici del Presidente dell’Empoli) il rischio di retrocedere esiste e sarebbe una tragedia sportiva. Si può far poco ma almeno SOSPENDERE LA CONTESTAZIONE per salvare il salvabile si. Pensiamoci, AIUTIAMOCI (se si và in B si soffre noi…giocatori ecc no)
Maggio 6th, 2019 alle 14:47
A me, la fiorentina di ieri, non è dispiaciuta.
Maggio 6th, 2019 alle 15:37
Linus ma se nella più sciagurata delle ipotesi si retrocedesse per te è colpa dei tifosi, vero!!!
Maggio 6th, 2019 alle 15:59
I giocatori in campo sentono benissimo il tifo contro è quello a favore noi siamo troppo polemici basta una prodezza e il giocatore è un campione,basta un errore e giù la gogna altre tifoserie non sono come noi e alle volte applaudono anche quando si perde …la metamorfosi di alcuni giocatori è evidente Ilic su tutti qui era indisponente veniva offeso anche la famiglia lo dichiarò lui stesso è così tanti altri la Domanda c’è una spiegazione? Cosa è che li trasforma da brocchi a campioni? Non è che con Gerson succederà la stessa cosa …….e la Dragoscki lo sta già facendo ,una cosa però secondo me non cambierà mai Simeone quello non ha i fondamentali e i giocatori di livello si riconoscono da come stoppano il pallone Biraghi stessa cosa ……sosteniamo quelli che abbiamo e probabilmente daranno il meglio di se .Poi offendere i DVD non serve a nulla ma soltanto ad inasprire contestiamo duro ma senza dire che pisceremo sulla tomba e altre offese .F.V.Sempre
Maggio 6th, 2019 alle 16:05
Ma ancora con Corvino?
Dirigente fallito, solo disastri da 10 anni, quando é tornato a Firenze a Bologna hanno stappato di quello buono… Se ne vada e porti con se i cessi che ha comprato.
Il ritiro? Boh io credo che siano scarsi non che non si impegnino.
Maggio 6th, 2019 alle 16:25
David , devo capire perche si ostinuano con il Corvo , forse cosi facendo vogliono lo scontro (VERBALE) con Firenze.
solo per la maglia !!!!!
Maggio 6th, 2019 alle 16:46
David ma Cognigni cosa?
È un contabile/ragioniere e fratello acquisito ma per piacere non lo fate parlare.
Dovrebbero Parlare i proprietari che mi dà l’idea che stiano nascondendo la faccia/testa sotto la sabbia come gli struzzi.
Il presidente dell’Empoli che a fine partita ride (con i soldi praticamente gia in tasca) è la perfetta immagino del fallimento di questa proprietà.
Maggio 6th, 2019 alle 16:47
inoltro dal thread precedente:
io sincermente di parlare della partita farei a meno.
direi che questi nostri ultras sono proprio potentissimi, con il loro attaccare e offendere la proprieta’ sono riusciti a distruggere un giocattolo che ci avrebbe portato in alto.
ora invece dobbiamo sperare che un punticino esca da qualche parte.
se avessimo giocato sempre a porte chiuse probabilmente saremmo al posto dell’atalanta.
Direi che da oggi potremmo iniziare le iscrizioni per “ringraziare Della Valle e soprattutto chiedere scusa a Corvino”:
iscrizioni aperte, chi si prenota ??
ALLORA,forza, timidoni ….
Maggio 6th, 2019 alle 16:51
SERGENTE@
Perdonami : Mirallas non è nostro.
Se lo volessimo costa un decino…..
Maggio 6th, 2019 alle 16:57
Vista la partita,abbiamo perso sull’errore di un singolo…è chiaro che l’allenatore prova soluzioni per tamponare (Benassi regista ieri…) ma non si cava sangue dalle rape.
Da reduce della retrocessione del 92/93 ho sinceramente paura…la fiorentina di allora era nettamente più forte,eppure,gira e rigira andò a finire male e la strada è quella…anche se qualche filo di fieno in cascina lo abbiamo..
Un solo appunto …ma Simeone che giocatore è….
corre come un matto…non controlla mai il pallone,…è un insieme di approssimazione frenesia che non produce niente,anzi,getta al vento anche quel poco che gli viene offerto.
Mi dispiace,perchè le premesse erano diverse,ma questa involuzione è inspiegabile…penso sia necessario che cambi aria,per il suo bene.
Maggio 6th, 2019 alle 17:00
X zachini: capisco che scrivi con le lacrime agli occhi però ti vorrei far notare che sono i DV non i DDV.
Buona serata!
Maggio 6th, 2019 alle 17:03
L’incompetenza (condita con arroganza) del management viola, scelto da una proprietà che sta al calcio come il cavolo a merenda, sta portando la Fiorentina ad uno dei più brutti e squallidi finali di campionato degli ultimi venti anni e qualcuno descrive come isterica la sacrosanta collera dei tifosi, dell’unica componente cioè del mondo viola che non ha colpe.
E non parliamo di soldi perché sono ben davanti a noi in classifica squadre che godono di minori risorse della Fiorentina e con un monte ingaggi di gran lunga inferiore (basti pensare alla Spal che paga 22 milioni l’anno contro i nostri 37!).
E se non fosse proprio per questi poveri tifosi, ci sarebbe da augurarsi davvero la retrocessione, ampiamente meritata dalla proprietà, dalla dirigenza, dai tecnici, dai giocatori ed anche dalla critica che ha, in buona parte, sottovalutato il disastro annunciato.
Maggio 6th, 2019 alle 17:22
Molti sono sorpresi se adesso ci troviamo in questa situazione. In realtà era tutto prevedibile. I Della Valle d’altra parte hanno fallito in tutti i settori al di fuori dell’ azienda ereditata dal loro babbo. Hanno fallito in politica, nel calcio, in RCS, Italo e in qualsiasi altro investimento intrapreso. Hanno dimostrato di essere fuori luogo in ogni contesto. Non sono persone capaci e non hanno neppure l’intuito di contornarsi di persone capaci. Il risultato era scontato. E credetemi non ho niente contro questa famiglia.
Maggio 6th, 2019 alle 18:16
Stefano Salimbeni n 93, meno male che ci sei te che sei capace..! ora si potrà dir tutto dei Della Valle con la Fiorentina, ma che siano due bischeri a giro per il mondo mi sembra un pochino troppo; sennò poi magari uno si domanda come mai loro che son cosi grulli c’hanno i milioni accatastati e te che sei cosi capace sei a scrivere sul blog del Guetta..
Maggio 6th, 2019 alle 18:26
@ Giusy
A me le lacrime vengono quando leggo i tuoi interventi, verrebbero pure a Collovati…
Vdz
Maggio 6th, 2019 alle 18:28
SHINTAIWAZA
Scusa la svista era per fare un esempio
Maggio 6th, 2019 alle 18:38
@ stefano salimbeni 93
Scusami ma da quando i DDV avrebbero perso nell’investimento di Italo?????
Vdz
Maggio 6th, 2019 alle 19:05
Mah, cosa dire, io non sono di Firenze, pero’ cerco di essere aggiornato il piu’ possibile attraverso siti, giornali e, naturalmente Radio Bruno. Un’idea me la sono fatta e cioe’ chi finanziera’ in parte la nuova Cittadella Viola (se si fara’) sara’ anche il proprietario della Fiorentina, nel senso, io ti finanzio e in cambio tu mi cedi il pacchetto di maggioranza. Almeno io la vedo cosi.
Maggio 6th, 2019 alle 19:56
Ecco, la spiegazione di Zachini mi ha aperto gli occhi, questa è una squadra da Europa League, ma siccome abbiamo pareggiato diverse partite, allora si son demoralizzati ( con stipendi a sei zeri ) e dunque adesso si lotta per non retrocedere.
Niente di più semplice, come ho fatto a non arrivarci prima ?
Maggio 6th, 2019 alle 20:44
SALIMBENI@
parlare di calcio è in fondo semplice in quanto materia opinabile ma vasta e varia, dove è possibile dire tutto ed il contrario di tutto senza timore di smentita……
Altre materie come la finanza sono invece sorrette da un oggettività affidata ai numeri, sulla quale è facile scivolare se si dicono c@@ate!
Pur essendo personalmente particolarmente critico con la famiglia DV e con Don Diego, non posso leggere certe cose.
Lasciando da parte la politica, materia troppo complessa per essere liquidata in due righe, vorrei capire in cosa vedi il fallimento di Diego e Family:
un gruppo che dal 1975 con l’entrata in campo dell’attuale patron è uscito dalla nicchia di impresa familiare e ha moltiplicato investimenti e utili, acquisito marchi èerstigiosi della moda e quotandosi in borsa è diventando un colosso mondiale.
Italo?….mmmhhhh!!….se non vado errato DDV ha incassato dalla vendita delle proprie quote 344 mil/€….e non avrebbe voluto vendere. Un fallimento, come lo chiami tu, profumatamente pagato dal fondo americano, che è stato disposto a investire su questo fallimento oltre 2 miliardi di €uro….
RCS ?….così a memoria mi sembra di ricordare che Don Diego abbia intorno al 7,60% di questo gruppo editoriale che fattura oltre il miliardo. Don Diego mi sembra che sia il terzo maggior azionista subito dietro Mediobanca….Anche questo un fallimento e perchè?…perchè Cairo Urbano con il suo gruppo si è aggiudicato l’Opa..?….cose normali nel mondo della finanza….
Tu dichiari dei falliti, due persone che insieme hanno un capitale personale di oltre 3,4 miliardi/€…….
Trascurano la nostra Viola? questo è vero, ma questo è un altro discorso!
Maggio 6th, 2019 alle 20:46
A questo punto mi aspetto da Corvino questa felice dichiarazione:il tredicesimo posto è il nostro scudetto,e la semifinale di Coppa Italia è la nostra coppa del mondo per club,che tristezza, povera Fiorentina in mano alla peggiore proprietà di tutti i tempi.
Maggio 6th, 2019 alle 21:40
@Paolo Tesi n 83:
https://www.youtube.com/watch?v=PM049gBtPao
si fa per ruzzare eh.. 🙂
Maggio 6th, 2019 alle 22:49
Da bambino mi ricordo di un gioco prettamente estivo in cui un gavettone pieno di acqua era collegato ad un timer.
Chi non riusciva a liberarsene gli esplodeva in faccia tra lazzi e sprazzi.
Più anticamente il gioco era fatto con le patate per farle raffreddare…le famose patate bollenti.
A Firenze questo gavettone/ patata bollente è grande quanto uno stadio (di capienza variabile tra i 25000 ed i 40000 posti) che pare costi sui 200 milioni di euro.(quasi una citazione di Egon Spengler di ghostbuster, ma quello era un plum-cake).
Con cittadella, of course.
Il rimpallino da anni avviene tra Comune e Proprietà, ma oggi il candidato sindaco uscente Nardella ha rilanciato,in pieno stile da campagna elettorale, innescando un bel all-in, chiedendo un chiaro e tondo ai Della Valle :
O si o no.
Da questo dipende il futuro della Fiorentina, molto più che dai gol di Simeone, dalla competenza grammaticale di Corvino, dal centrocampo di Montella o dai video amatoriali di Thereau.
Aspettiamo la risposta. Stavolta non possono stare in silenzio.
Maggio 7th, 2019 alle 06:11
Yulio (103) non hai torto e ciò che dici fa scopa con il discorso pre campagna di nardella che mai e poi mai ha citato la parola “stadio”.
Maggio 7th, 2019 alle 06:14
e come poteva mancare al 93 il grande esperto, il guru degli investimenti, il mammasantissima della finanza. “I della valle hanno fallito ovunque!”
ahahahahahahaha ahahhahahahhah ahhahahahhahhahah hahhahhhahahah
si……i gobbi hanno smesso di rubare….. cicciolina è vergine…… la terra è piatta…..
(ma in curva icche vi danno da bere?…. i’ tide!)
Maggio 7th, 2019 alle 06:35
Adesso basta, fate tutti un respirone, giornalisti, tifosi, rosiconi e compagnia e smettetela di dare addosso alla Fiorentina. Chi c’è c’è, Della Valle o meno se siete tifosi dovete tifare, questa voglia di far ruzzolare teste, questa bramosia di battute acide, di articoli al vetriolo così perché va di moda e si cavalca il pensiero “ammassato” mettetela via. Non è il primo né l’ultimo periodo nero per chi tifa viola ma ora basta. Datevi una calmata e detto tra noi non è neanche troppo onorevole calcare la mano in una situazione come questa e meno che mai è onorevole sentirsi almeno forti nel distruggere la propria agonizzante squadra.
Maggio 7th, 2019 alle 06:39
Poi ci sono quelli che quando non sanno che dire di fronte al commento di una donna le dicono che non ci capisce nulla di calcio perché è una donna, ma non glielo dicono neppure direttamente e tirano in ballo Collovati… Ed è già la seconda volta come minimo che lo fanno. Saranno i troppi antipasti rimasti sullo stomaco.
Maggio 7th, 2019 alle 06:55
Se ancora non si vergognano di scrivere Linus e Zanchini, perché dovrebbe vergognarsi il buon Pantaleo…
Maggio 7th, 2019 alle 07:06
Buongiorno
le mie elucubrazioni di ieri sull’essere allenatore e sulla bellezza del calcio, che, vorrei, era un anticipo sull’argomento a cui miravo.
Siamo qua a chiedere scuse, a riconoscere errori ed a fare le pulci sul prossimo mercato.
Le scuse non ci saranno mai, ma l’errore è già stato dichiarato con la scelta tecnica di Montella, (che personalmente non amo) probabilmente anche le scelte tecniche per il prossimo anno e anche qualche vendita illustre, proprio per la scelta di direzione tecnica, è stata già fatta, particolare che mi desta qualche preoccupazione.
Siamo passati, da un gioco verticale, privo di ragionamento e pensiero, ad un gioco, molto più orizzontale e pensato, quasi compassato, dove molti degli attori, specialmente in attacco ed a centrocampo diventano per caratteristiche superflui. Certo non Muriel e Chiesa, che sono adattabili a tutti i tipi di gioco, ma Benassi, Veretout, Simeone, come gli stessi difensori centrali, diventano, molto discutibili al progetto futuro.
Per queste scelte, tutta l’aria tecnica ha dichiarato, la sua inadeguatezza, perchè un progetto appena approcciato è già stato gettato nel cestino e deve essere ripristinato dal primo passo.
Sicuramente, dando le chiavi delle scelte tecniche a Montella, si sono anche messi in una situazione difficile, perchè i difensori centrali con piedi per impostare e centrocampisti di fine palleggio, sono giocatori cari, anche quando mediocri.
Questa è la mia base di preoccupazione.
Nardella tra qualche giorno dirà che lo stadio non si farà e che tutta la colpa è dei Della Valle
Come è bella la politica
Maggio 7th, 2019 alle 07:12
Viola n. 72
La vedo in maniera diversa sulla cittadella ovvero :
“Tu finanzi e vuoi realizzare la cittadella? Bene, allora beccati anche la Fiorentina a 250 milioni….”
E’ questo il gioco…al momento nessuno si è fatto avanti concretamente per la cittadella perché ci sono ancora troppi vincoli (mercafir, aeroporto, etc.)…intanto i braccini non vogliono spendere neanche per il progetto perché costa svariati milioni e comunque i vari studi preliminari (sempre al costo di vari milioni) lo paga la Fiorentina non DV con i soldi sottratti al comparto sportivo….della serie il terzino dx non si piglia perché ho speso nel progetto cittadella…banalizzando è così
Maggio 7th, 2019 alle 08:18
@ Ezio Della forever
l’unica cosa che mi fa vergognare è di avere dei “compagni” di tifo come te e come moltissimi altri.
e di avere un ambiente tossico come quello della Firenze calcistica tutta
tifosi, stampa, media.
per il resto, non mi vergogno proprio di nulla.
Maggio 7th, 2019 alle 08:56
Timidoni…….
Maggio 7th, 2019 alle 09:02
@ SALIMBENI
Mi spiace dirtelo ma tu sei il classico esempio del classico tifoso, che poi è la maggioranza che aggiornandosi sul mondo con Facebook e al bar dello Sport pensa di sapere mentre non sa proprio niente.
La tua disamina sulle attivita’ dei Della Valle lo dimostra, immagino quanto poi tu ci possa capire per amministrare finanziaramente una squadra di calcio…
Ma è giusto così… il tifoso deve solo urlare “spendere di più” …
Vdz
Maggio 7th, 2019 alle 10:32
Vedo che ci parla della società Fiorentina…sinceramente non sono in grado di esprimere un giudizio sull’organizzazione e su come dovrebbe essere organizzata. Piuttosto da tifoso io mi soffermerei sui risultati in termini di costruzione di giocatori ed in termini di risultati sportivi. A me pare che il settore giovanile viola funzioni bene. Come peraltro nella tradizione della Fiorentina. Certo sono state sbagliate troppe valutazioni sui nostri stessi giocatori. Andrebbe approfondito, non da noi tifosi eh, ma dai proprietari, il perché di simili errori. Quindi come prima cosa andrei a cercare di curare tutte le fasi della gestione dei contratti dei giovani, perché non può passare in secondo piano che in serie A ed in altre massime serie europee giochino titolari giocatori nostri mentre noi stiamo a rincorrere prestiti con riscatti esosi. C’è stato un errore nel recente passato è evidente e aldilà delle giustificazioni del singolo caso, occorre prendere consapevolezza che qualcosa di importante non ha funzionato. Questo nell’interesse della società Fiorentina e della proprietà che ci rimette quattrini su questi errori qua. Però il settore giovanile ha funzionato bene e questo è un punto di partenza. L’altro aspetto è il rendimento sportivo della prima squadra ed anche qua occorre uscire dalle giustificazioni del singolo caso ed osservare il trend di fondo. Non è per nulla facile “vendere per ricomprare” mantenendo un determinato rendimento. Bisogna intendersi molto di calcio ed avere idee buone. Negli ultimi anni alla Fiorentina questo non è riuscito ed oggi stiamo pensando di vendere certi giocatori che avrebbero dovuto tenerci più a galla, per ricomprarne altri che dovrebbero essere almeno pari alle aspettative. Ci vogliono idee. Ci vogliono intuizioni brillanti anche perché si parte da una squadra con parecchie lacune ed abbiamo capito chiaramente, che i giovani, se sono all’altezza, vanno inseriti un paio alla volta in una struttura di squadra robusta e collaudata. Sono troppo soggetti a “distrazioni” e a oscillazioni di rendimento. Ci dimentichiamo sempre che si tratta di ragazzi con tanta voglia di “vivere” e con parecchi soldi a disposizione. Se come spesso capita, incontrano una smandrappona di quelle che lo fanno venire dritto anche ad un settantenne, ci sta benissimo che perdano la testa ed il rendimento cali. Non sono monaci di clausura. Il giocatore più esperto ci è già passato in genere…magari si è sposato ed ha figli ed è più stabile. La gioventù non è un pregio per chi deve gestire un gruppo anche perché i giovani spesso vogliono sbagliare con la loro testa e non ascoltano più di tanto i consigli dei vecchi. Mi sono perso col pensiero dietro il culo di una compagna di un giocatore giovane del Livorno…dove eravamo rimasti? Ah sì, la costruzione della prima squadra. A me pare che la proprietà sia delusa del rendimento. Può mettere nel mirino l’allenatore, ma poi occorre anche che tu proceda in ordine gerarchico per riorganizzare le responsabilità. Non si tratta tanto di trovare i colpevoli e comminare le sanzioni che è un modo di pensare molto da vigile urbano a da prete cattolico, quanto di evitare certi errori nel prossimo futuro. Perché, è bene sottolinearlo, tutti gli errori nel settore sportivo, si ripercuotono in danni economici sotto forma di mancati guadagni col rischio concreto di ritrovarsi per la proprietà a dover buttare altri quattrini nella società. Quindi ancora una volta, se ci si pensa bene, proprietà e tifosi, nei confronti della gestione sportiva della squadra, sono sulla stessa identica barca, perché i tifosi spendono soldi per vedere una squadra che gioca male e non vince mai nulla e la proprietà spende soldi per ripianare i buchi di bilancio.
Ricapitolando quindi, due sono le cose da sistemare anche se non so come:
– maggior controllo sui nostri giovani di modo che quelli buoni entrino in prima squadra o almeno non scappino senza una cospicua rendita;
– maggior controllo su chi costruisce e/o gestisce la squadra.
Sul come fare non saprei ma quello che più mi preoccupa è che le scelte ultime con i ritorni di Corvino tre anni fa e di Montella adesso, siano un segnale di carenza di idee e quindi di cura della questione. Spero di sbagliarmi.
Maggio 7th, 2019 alle 10:42
Grande ammirazione per zachini e Linus, veramente, siete tifosi incredibili.
Dei della valle, però!
Maggio 7th, 2019 alle 10:42
@ Linus
Gobbo.
Maggio 7th, 2019 alle 10:58
Google.it/amp/s/www.money.it/%3fpage=amp&id_article=53448
I DV non hanno rimesso un euro, anzi…. Non li sopporto (iDV), ma basta con le fake news
Come al numero 93
Maggio 7th, 2019 alle 11:10
società gestita indegnamente.
la proprietà stà facendo di tutto per far esasperare la tifoseria, in modo da poter “scaricare” la colpa. l’unico dubbio è se interessa il paracadute della b o meno
Maggio 7th, 2019 alle 11:47
David poco tempo fa ti arrabbiasti parecchio con chi rimpiangeva Cecchi Gori. Lasciando per un attimo da parte questo aspetto ti chiedo, ma sei sicuro che alla fine i Della Valle non stiano facendo peggio?
Accantonano dal bilancio soldi per fare un centro sportivo per le giovanili che non hanno mai fatto e nemmeno pare in procinto di farsi. Per lo stadio non hanno presentato nemmeno il progetto definitivo ed hanno chiesto proroghe su proroghe. Non ci comprano un campione da anni ormai. Hanno tolto amore e passione ai tifosi portandoci addirittura a spaccarci tra di noi. Ci hanno ridotto a un cumulo di macerie. Ci hanno portato all’orlo della serie B. Non sarebbe l’ora che i Della Valle iniziassero ad essere attaccati pesantemente anche a livello mediatico per costringerli a passare la mano o a impegnarsi in prima persona? (un po’ come ai tempi fu fatto per il cambio Pontello / Cecchi Gori).
P.S. Siamo sfiancati e non ne possiamo più… che tristezza…e io che ai tempi pensavo che ci avrebbero fatto vincere lo scudetto, che illuso sono stato…
RISPOSTA
Per me il fallimento è un punto di non ritorno, ciao
David
Maggio 7th, 2019 alle 12:25
Viene da chiedersi se lo spazio riservato qui a Linus e Zachini e ai loro detrattori serva per moltiplicare i commenti e quindi il successo del blog. Perchè altrimenti non si spiega questa necessità di alimentare un due contro tutti e viceversa, dove la polemica personale è ricorrente e ormai stucchevole e la Fiorentina rischia di passare in second’ ordine.
Maggio 7th, 2019 alle 12:28
Erano circa un paio di anni che non leggevo il blog di Davide, ho aperto questo post e non volevo crederci: c’è ancora Zachini che fa il ras del quartiere! E sempre con la stessa saccenza, la stessa strafottenza e con ogni post firmato casomai qualcuno si distraesse (patetico, ma chi sei Zorro?). Questi anni di disastri dei suoi amati proprietari non lo hanno scalfito. Ottimo, ci vogliono dei saldi punti di riferimento nella vita. Mi piacerebbe proprio conoscerlo dal vivo questo Vdz. Mica per passare alle mani eh, sia chiaro, ma solo per la curiosità di vedere se l’immagine virtuale coincide con quella reale. Chissà se mantiene la stessa boria anche nelle discussioni dal vivo… 🙂 P.S. Dottor Zachini, può evitare di rispondermi tanto non leggerò. Però poi se vuole farlo lo stesso perchè il suo ego urla faccia pure. Saluti
Maggio 7th, 2019 alle 12:58
ecco,
ora ci si mette anche quell’estremista/ultras di Filippo Pucci a contestare la proprieta’.
Che dire….i tifosi proprio non riescono a capire che sono loro il male della fiorentina.
tifare, ringraziare e scusarsi!!!
Maggio 7th, 2019 alle 13:23
Per un direttore sportivo anche saper parlare non sarebbe male…..
Maggio 7th, 2019 alle 14:00
per tutti i fenomeni…pare che il valore di Lafont sia triplicato rispetto a quello di acquisto…
Vdz
Maggio 7th, 2019 alle 14:44
Queste cose bisognava dirle prima, Guetta, molto prima. Non fare i novantadue minuti di applausi alle anime semplici che volevano aspettare la semifinale di coppa, illudendosi che nel frattempo tutt’intorno non vi fosse lo sfascio che invece c’era già, o che questa manica di vergognosi messa insieme da una società ancor più vergognosa potesse raddrizzare un 3-3 casalingo a Bergamo contro l’Atalanta lanciatissima di questi ultimi tempi.
Stavolta non retrocederemo, tranquilli. Ma voi continuate pure ad accettare silenti e felici che Corvino non dia le dimissioni/non venga rimosso, che i mercati continuino a essere fatti su scarti e occasioni a casaccio e che nessuno della società si faccia vedere dinanzi all’ovvio disastro che non può che derivare da una simile gestione, e state tranquilli che si retrocede l’anno prossimo. Altro che il “rilancio” e le professioni di fede a scatola chiusa di Montella.
Perché l’orchestrina continuò a suonare anche dopo che il Titanic aveva fatto la fiancata sull’iceberg. Colò a picco lo stesso.
RISPOSTA
Non hai capito il senso del mio concetto pre Bergamo, ma non importa, sei troppo arrabbiato, ciao
David
Maggio 7th, 2019 alle 17:37
Certo se il bilancio della Viola fosse semplice come questo tutti ci potrebbero capire qualcosa 🙂
https://www.youtube.com/watch?v=aWBQkoEXIlk&t=12s
Bilancio Della Valle
Sono alla Fiorentina da 18 anni
Massimo risultato in campionato 4° posto
Massimo risultato in coppa italia 2° posto
Massimo risultato in Champions League 8° di finale
Massimo risultato in Europa League semifinale
Possibile che con imprenditori così bravi non siamo riusciti nemmeno a vincere 1 coppa italia in 18 anni (16 in serie A)?
E oggi a 3 giornate dal termine del campionato non siamo ancora matematicamente salvi?
La squadra attuale manca di centrocampisti di qualità, ed è illuminata dal solo Federico Chiesa, che però in campionato è fermo a quota 6 gol, in compagnia di Muriel e Simeone.
Eppure un girone fa con un Muriel in meno, battendo il Milan a San Siro eravamo a 3 punti dalla zona champions.
Sabato contro il Milan spero in una partita dove giocando malissimo prendiamo i 3 punti, purtroppo non ci succede quasi mai 🙁
Comunque vada Sempre FORZA VIOLA!!!
Maggio 7th, 2019 alle 18:56
OT
…ma siete così sicuri(a meno che non sia una conoscenza personale) che il bloggaro giusy sia una femmina????
Maggio 7th, 2019 alle 20:07
S’è svejataaaaa
l’ACCVC finalmente batte un colpo
Ora con tutto quanto può essere stato fatto di cattivo e brutto nei confronti degli scarpai chiedo a Zachini, Linus & C. se è normale che in sala stampa non ci vada un dirigente che conta in momenti di difficoltà come questi.
Andrea cuor di leone si sa che si fa vedere solo quando ci sono cose buone, ma almeno Gnigni o Corvinon dovrebbero avere il coraggio di metterci la faccia
Maggio 7th, 2019 alle 21:26
Scusate ma il 92/93 mi fa troppa paura, tutti sicuri della salvezza e poi finì come finì. Capisco la rabbia, ma proviamo a sostenere questa squadra da sabato e poi vedremo. Fare i processi ora o farli il 26 Maggio é la stessa cosa, proviamo a stare uniti perché poi soffriremo solo noi tifosi
Maggio 7th, 2019 alle 22:00
22 PUNTI di differenza a 3 giornate dalla fine. Ma il grande intenditore disse in quel di Moena:”…se ci provano loro…”
Maggio 7th, 2019 alle 22:02
Comunicato Accvc
“In ogni nostra decisione dobbiamo tenere sempre ben presente il bene della Fiorentina”. (Rigoletto Fantappiè).
Dopo la semifinale di ritorno disputata a Bergamo abbiamo volutamente atteso qualche giorno affinchè la società facesse la dovuta chiarezza, comunicando le decisioni atte a rifondare il comparto tecnico sportivo per non affrontare per il quarto anno consecutivo una ulteriore stagione fallimentare .
Purtroppo ad oggi dobbiamo prendere atto che nostro malgrado ci ritroviamo immersi in un silenzio assordante.
L’Associazione ha quindi deciso, come prima azione di dissenso, di togliere definitivamente dallo stadio gli striscioni dei nostri Viola Club.
Ci riserviamo nei prossimi giorni di valutare ulteriori azioni a dimostrazione della posizione dell’Associazione e dei propri affiliati.
Associazione centro coordinamento viola club
Zachini, saranno gli 1926 travestiti da Centro di Coordinamento? 🤔
Maggio 8th, 2019 alle 05:34
You’ll never walk alone.
Sabato sera andrò allo stadio con mia figlia ed i suoi compagni di scuola tutti tifosi della Viola, orgogliosi di non essere gobbi.
Vorrei che i nostri tifosi facessero sentire la loro carica ed il loro Amore alla Fiorentina.
Non sa sarai mai sola cantano i tifosi del Liverpool, nemmeno la Viola sarà mai sola.
Tutto il resto e’ noia.
Maggio 8th, 2019 alle 06:21
Zachini
A leggere i giornali avremmo rifiutato 40 milioni x Simeone.
Lafont l’ho sempre difeso ma nelle ultime partite è stato di un livello molto basso.
Non sono un amante delle plusvalenze come te ma se ci dessero 24 milioni lo vederei al volo (poi se fra 5 anni ne vale 60 pace)
Maggio 8th, 2019 alle 08:00
Ripeto quanto detto al 93. I Della Valle sono buoni solo a vendere le ciabatte con i pallini (quelle solide che durano anni). Per il resto tutto quello che toccano rompono.
Maggio 8th, 2019 alle 11:36
Caspita che problema. Non sapere se è Maschio o femmina, il bloggaro Giusy non mi fa dormire la notte. Come avviene alls signora o signore Monica/o
Maggio 8th, 2019 alle 14:27
Birraio,
ma quelli incazzati per Zaniolo, Piccini, Gollini, Mancini, Hagi, Rebic dove sono…
Vanno secondo come cambia il vento???
Non mi sembra di aver sentito per loro la parola “pace”…
Per molti del blog Dragoski avrebbe dovuto cambiare sport, oggi ad un tratto sembra Zoff…
Troppo facile…
Vdz
Maggio 8th, 2019 alle 14:31
Alessandro B
permettimi ma tu vivi nel mondo dei sogni. Tu pensi che una società parli perchè un gruppo di tifosi gli chiede di parlare o di decidere ora i piani strategici???
MA ti rendi conto di quanto sia ridicolo???
Vdz
Maggio 8th, 2019 alle 14:36
o birraio davvero..
c..zzo vuoi che me ne freghi a me se si fa vedere qualcuno oppure no,
mica sono un bimbetto che devo vedere il babbo senno mi piscio addosso.
il campionato ormai è finito,
devono venire a dire che?
che tanto poi state tutti a fare le pulci alle virgole di quello che dicono.
tanto poi per voi è sempre uguale,
qualsiasi cosa facciano o dicano non va mai bene.
io spero che si affaccino per mandarci affareinculo
perchè è quello che una piazza cosi si merita,
ma se non hanno intenzione di farlo,
meglio che stiano zitti e continuino a tentare di lavorare.
vedi birraio,
te mi sembri anche un bravo ragazzo e una persona perbene
a me nella vita mi stanno sulle palle i lamentosi, gli arroganti e i supponenti,
mi dispiace che anche l ACCVC si presti a queste cazzate,
ma i tifosi della Fiorentina sono diventati insopportabili.
il nostro vanto prima era di tifare comunque per la maglia
ora siamo anzi siete diventati peggio dei gobbi
peggio perchè almeno i gobbi un motivo per darsi delle arie ce l’hanno.
la Fiorentina ha vissuto decine di annate tipo questa e anche peggio,
il prossimo anno si tenterà di ripartire e via.
non si vincerà mai una sega ne coi DV ne senza,
questo ormai mi sembra chiaro
ma abbiamo la certezza che almeno provare a tentare di vincere una coppetta del cazzo con loro c’è.
l’alternativa qual’è?
si torna sempre li.
non c’è.
se state tutti a casa è un bene.
stateci per una decina di anni.
mi dispiace solo per la festa del 50esimo
dello scudetto.
ma al tifoso 2.0 gl’importa una sega,
per vincere bisogna spendere,
capisce solo questo.
da sparassi.
Maggio 8th, 2019 alle 17:42
Maurice #133
Grande!!! E grandi!!! Però preparali alla situazione sennò gli piglia male:)
FV
Maggio 8th, 2019 alle 20:24
Ragazzi, il comunicato ACCVC non è un fulmine a ciel sereno.
In questo blog, come già ho cercato (invano) di far notare, è stato dato risalto ZERO all’incontro tra i rappresentanti dei Viola Club e ADV, Cognigni, Salica e Antognoni del febbraio scorso, unica iniziativa di comunicazione diretta tra tifoseria e ACF andata in porto in tempi recenti (cioè riuscita a mettere di fronte le due parti), diversamente dalla contestazione della Fiesole da un lato e il tentativo a mio parere troppo frettoloso e un po’ individualista tentato da David col #confrontoviola dall’altro.
Invece si trattò di evento molto importante.
E siccome ho poi partecipato alla riunione successiva aperta a tutti i Viola Club affiliati e ho votato per dare una “fiducia condizionata” alla Società in attesa di vedere i risultati sul campo, parlo per cognizione di causa.
Perché vorrei ribadire ancora una volta che non esistono solo due posizioni, ovvero o essere contestatori (che insultano) o essere leccavalle a cui va bene tutto.
No.
Esiste un modo di criticare che cerca il dialogo e il confronto aperto.
E siccome nelle ultime settimane sono venuti meno, oltre ai risultati e al gioco, anche i fondamentali della comunicazione, niente di strano che il Centro Coordinamento Viola Club, a cui mi onoro di essere affiliato, abbia usato toni perentori e preso l’iniziativa di manifestare la propria posizione critica togliendo intanto tutti i propri striscioni dallo stadio.
Nulla di strano.
Critica forte e civile.
Senza insultare.
Senza dare nomignoli, scrivere illazioni, fare dietrologia, presumere di essere in possesso di chissà quali verità.
E anche senza stare zitti o dire “comprala te”.
Critica ferma e civile di chi, mi pare, antepone il bene della Fiorentina alle proprie simpatie o antipatie personali.
Maggio 9th, 2019 alle 07:23
@ zachini: bravo, fai finta di non capire.
E’ sicuramente meglio. 😉
Maggio 9th, 2019 alle 18:25
@136 giusy: …..ironia zero,eh??!
e pensa che non mi rivolgevo neanche a te!