L’orgoglio
Se io fossi Pantaleo Corvino, ringrazierei tutti e a fine campionato con un gesto di classe rassegnerei le dimissioni.
A fine campionato, perché ora non avrebbe senso e creerebbe ancora più confusione nel già frastagliato cielo viola.
Sarebbe un moto di orgoglio che renderebbe giustizia all’impegno profuso in questi tre anni peraltro fallimentari sul piano dei risultati.
Non vedo all’orizzonte possibilità di rilancio per il direttore generale ed è come nei matrimoni ormai arrivati agli sgoccioli e anche oltre, con l’aggiunta che però qui non ci sono figli da salvaguardare.
Anzi, no: ce n’è una che amiamo tutti e che si chiama Fiorentina.
E non sarà certo solo colpa di Pantaleo, che adora questa bambina di 92 anni, se siamo finiti in questa marasma, ma continuare così mi sembrerebbe davvero accanimento terapeutico.
Maggio 3rd, 2019 alle 05:35
Corvino è solo un dipendente per carità a me non è mai piaciuto e non lo avrei ripreso mai, ma è tornato solo per fare delle operazioni economiche senza alcun interesse al lato tecnico…non capisco perché dovrebbe dimettersi visto che ha eseguito i diktat della proprietà, la famiglia della valle potrebbe pure esonerarlo….ah già ma stiamo parlando della peggior proprietà della storia viola.
Maggio 3rd, 2019 alle 05:56
Dimissioni?
Lui sta facendo quello che la proprietà gli chiede perciò ha fatto molto bene (per loro).
Oltretutto abbiamo visto cosa è successo quando lo licenziarono la prima volta cioè non trovo NESSUNO disposto ad assumerlo, a parte il povero Bologna….
Se si dimettesse rimarrebbe disoccupato per un bel pezzo perciò non lo farà mai.
L unica soluzione potrebbe essere trovargli un posto in Hogan o Todd o ancora negli alla Frau come collaudatore di poltrone…
Maggio 3rd, 2019 alle 06:01
So che sembra assurdo, ma se si perde ad Empoli, si rischia, per un punto di finire risucchiati pure nella lotta per non retrocedere. Ne avessimo 3 meno, ci sarebbe seriamente da preoccuparsi.
Maggio 3rd, 2019 alle 06:08
Il tuo discorso, per me, ha un senso e lo condivido.
Non è detto che sia l’unica soluzione, ma probabilmente è la più logica.
Anche tra coloro che avevano partecipato, a gennaio, alla riunione con ADV, Cognigni, Antognoni e Salica, c’era stata la netta impressione che la figura più incriminata, o comunque discussa, all’interno della Società viola fosse proprio quella di Corvino.
Nel frattempo, Pioli è stato di fatto silurato, anche se si è dimesso lui, è tornato un allenatore di cui conosciamo l’ambizione e la scomodità (passatemi il termine), quindi il quadro è piuttosto complesso.
Capisco la brama di sangue fresco della piazza, ma penso sia saggio far saltare le teste e rinnovare gli armadi al giusto momento della stagione.
Buona giornata a tutti.
Maggio 3rd, 2019 alle 06:20
Concordo con te, poi leggo i commenti 1 e 2 e mi cadono le braccia. Quindi la proprietà avrebbe ordinato a Corvino di spendere male i soldi delle cessioni? Di comprare giocatori scarsi? Siamo alla malafede più totale. Tutte le società fanno autofinanziamento, ma va fatto bene, quindi Corvino a casa!
Maggio 3rd, 2019 alle 06:25
Personalmente la penso in parte come te in quanto Corvino io lo terrei per affidargli il settore giovanile. Nasce però una domanda: riuscirebbe Corvino a stare buono buono nel suo ambito di competenza? Poi ho un’ altra lettura della questione, perché credo che anche Cognigni sarebbe un altro da eliminare o quantomeno da limitare, perché è sicuramente un dirigente valido in quello che è il suo settore di appartenenza ma lui sta al calcio come Feltri sta all’equilibrio, cioè due mondi su due dimensioni diverse. Prima cosa gli toglierei la presidenza, anche questa carica gli sta addosso come un giacca cravatta stanno ad una capra.
Tornando a Corvino io riconosco di essere un sognatore e cerco sempre di vedere il buono nelle situazioni… poi arriva un momento in cui decido che il tempo ormai è scaduto e mi rendo conto che un cambio è inprocrastinabile ed una decisione deve essere presa. Così come per Pioli non era più possibile andare avanti adesso con Corvino siamo alle porte co’ sassi. Mi rimane il dubbio di cui parlavo all’inizio e mi dilungo su questo poiché il calcio giovanile è stimolante ed il veder crescere futuri calciatori è un gran bello stimolo.
Maggio 3rd, 2019 alle 06:43
Il matrimonio finito è quello Della Valle – tifosi viola….
Maggio 3rd, 2019 alle 06:51
Chi ancora non ha capito che Corvino ha fatto egregiamente il suo lavoro o davvero non ha occhi per vedere o fa semplicemente finta.
Maggio 3rd, 2019 alle 06:55
Volevo fare i miei più calorosi complimenti a quelli che ci spiegano quali sono i dettami della Proprietà!
La vostra conoscenza dei pensieri segreti dei Della Valle vi fa davvero onore, quindi potreste anche gentilmente farci sapere che cosa avete mangiato ieri sera a cena con loro, e come stanno.
Grazie.
Maggio 3rd, 2019 alle 07:02
Non mi interessa il destino di Corvino, anche perché, dipende molto, da quali sono state le richieste iniziali, per poter giudicare il risultato. Pensare che una squadra di serie A, volutamente parta per il campionato, senza un regista, è voler accettare una favola al posto della verità.
Sicuramente Corvino, dopo l’addio di Badelj, aveva trovato un regista, ma, questo non era in linea, con gli investimenti programmati. La domanda è semplice, se fosse arrivato Barella, quanto sarebbe cambiato il campionato della fiorentina?
Per me tantissimo.
La domanda che porrei ai tifosi è diversa,
Voi cosa volete?
cosa vi aspettate dal futuro?
Partiamo dal presupposto che i Della Valle cedano la società.
Chi dovrebbe arrivare?
Quali sono gli scenari?
prima difficoltà
Nessuno dei grandi magnati internazionali, quelli da miliardi di dollari, si sono fatti avanti, i tifosi continuano a dire che, il prezzo richiesto è troppo alto, ma è credibile, che un’investitore con miliardi di dollari, si preoccupi di 50 milioni più o meno da investire sulla fiorentina?
Non è credibile
Mettiamo che, la famiglia, con alcune vendite di giocatori, rientri di tutti i soldi prestati alla fiorentina, abbassino le pretese e si faccia avanti qualcuno disposto a spendere 70\80\ 100 milioni?
chi potrebbe essere?
Cellino?
Zamparini? Preziosi?
insomma un rampante affarista mediamente ricco, che vede il calcio come una possibilità di guadagno?
Oppure Ferrero?
La nuova palazzina a Bogliasco per la foresteria dei giocatori provenienti da fuori regione è ferma da due anni, però è più bravo dei Della Valle a fare calcio.
Io continuo a credere, che il progetto iniziale di calcio dei Della Valle, fosse l’unico che, poteva far fare il salto di qualità alla nostra squadra e alla nostra città.
Stadio e Cittadella Viola, supportata da un’investimento immobiliare ricettivo\turistico parallelo, per il rientro parziale immediato dell’investimento programmato.
Investimento importante, centro tecnico per il settore giovanile e la prima squadra, stadio nuovo, voleva dire programmazione per un lungo periodo.
Questo secondo me sarebbe l’unico modo per poter essere vicini ai grandi Club, nazionali e internazionali.
Cosa che la famiglia Della Valle affronterebbe solo, se gli uomini e le regole del palazzo, cambierebbero in modo radicale, perchè, oggi l’investimento, non sarebbe garantito dai personaggi, che gestiscono il calcio.
Ma sono curioso di capire, quelli che cantano Della Valle vattene, cosa pensano che possa succedere?
chi possa realmente arrivare, oggi alla fiorentina?
Cosa possa realmente fare per Firenze, chiunque arrivi a gestire la Fiorentina?
Perchè in Italia vince solo quella la, le briciole ogni tanto le raccoglie il mafioso di turno della lega, oppure il magnifico e simpaticissimo capo dei partenopei, che sta gestendo bene la società, che è diventato il lavoro di famiglia ed’è molto più avanti di noi, sul piano dei soldi che arrivano dai tifosi, tv etc.?
Quindi, qual’è lo scenario, che ci aspetta secondo tutti quelli che urlano Della Valle vattene?
Maggio 3rd, 2019 alle 07:24
Bernardo è oggettivo che il limite al monte ingaggi l’ha messo la società e tu puoi anche spendere di cartellino, ma se al tuo numero nove dai un milione l’anno dei limiti ce li hai. Io non seguo molto il calcio, ma mi dite lo stipendio di Belotti, Quagliarella e Immobile, per dirne tre davanti a noi? Magari mi sbaglio e Corvino non lo sopporto, però non si può esentare la società da responsabilità, e conoscendolo io credo sia stato preso proprio per la sua abilità di allestire squadre a basso costo… di ingaggi
Cmq speriamo di avere la controprova l’anno prossimo, con un nuovo direttore, anche se mi sa che sarà molto difficile colmare il gap con le atre, visto che nessuna delle squadre davanti a noi e che competono con noi sembra a fine ciclo, con l’eccezione della Samp.
Maggio 3rd, 2019 alle 07:25
E a Cognigni uno scatto di orgoglio non glielo vogliamo chiedere? Non ha nessuna colpa per tutti questi mercati orrendi realizzati da Corvino? Non credo si limiti a firmare assegni, giusto? Per lo meno, non dà questa impressione nelle interviste in cui promette arcobaleni viola ecc.
Maggio 3rd, 2019 alle 07:32
Che se ne vada è utile se significa che finalmente cambia la politica societaria sugli ingaggi. Via il tetto sui salari e almeno due giocatori esperti per ogni reparto più il portiere. Esperto significa con stipendio netto fra i 2 e i 2.5 ml. Il resto della rosa deve girare intorno a questo nucleo che dà solidità e sicurezza a tutta la squadra. Per la Fiorentina questa è una scelta FORZATA per competere nel calcio nazionale e internazionale di oggi.
Maggio 3rd, 2019 alle 07:47
Non è Corvino il problema
Maggio 3rd, 2019 alle 07:50
Quando leggo il SergenteGarzia e AlessioRui faccio pace con il blog e lo leggo volentieri
Parlano di calcio
Capiscono d calcio
Sanno cos’e’ il calcio
E scrivono anche piacevolmente bene
Grazie !
La primula viola
Maggio 3rd, 2019 alle 07:54
@ Picchio a Pulicciano (9): pensieri segreti dei Della Valle?
Guarda che non c’è bisogno di essere telepati per valutare quello che hai anche te sotto gli occhi.
Negli ultimi 6 anni di gestione Corvino i piazzamenti sono stati i seguenti:
– 2009/2010: undicesima
– 2010/2011: nona
– 2011/2012: tredicesima
– 2016/2017: ottava
– 20172018: ottava
– 2018/2019: dodicesima
Quindi sempre sotto quella che i competenti del blog chiamerebbero la “nostra dimensione”.
E con quali risultati economici?
– 2010: perdita di 9,6 milioni
– 2011: perdita di 32,5 milioni
– 2012: utile di 1,15 milioni
– 2016: perdita di 2,7 milioni
– 2017: utile di 35,5 milioni
– 2018: perdita di 15,7 milioni
L’unico anno di consistente utile si è avuto quando Corvino ha letteralmente annullato il tasso tecnico della squadra, con i risultati che abbiamo tutti sotto gli occhi.
Se tu fossi un imprenditore e vedessi questi risultati ottenuti dal tuo dirigente cosa faresti? Loro se lo sono pure ripresi dopo la stagione orribile del 2012. E se lo sono tenuti per tre anni, fino ad oggi.
E mi verresti a dire che a loro non andava bene così?
Maggio 3rd, 2019 alle 08:11
Personalmente penserei prima a salvarci,quindi fare almeno un punto ad Empoli.Non semplice per questa banda di allocchi.Specie se domani L’udinese perde contro l’Inter in casa.Poi,a fine campionato, attiverei la ghigliottina mettendoci dentro la testa di Pantaleone.Pero’ non basterebbe.Determinante sarà chi eventualmente lo sostituisce e con quali poteri.Bisognerà che Diego della Valla chiarisca se veramente vuole rilanciare.Ho forti dubbi.Pero’ compratori non ce ne sono e quindi restiamo in una impasse problematica. Peggio di questi ultimi due anni é difficile fare.
Maggio 3rd, 2019 alle 08:20
X15 La primula Viola
condivido appieno il tuo post.
questi due sono dei Signori che non solo ne capiscono di calcio ma non si permettono mai di denigrare coloro i quali non la pensano come loro.
purtroppo spesso,in questo blog,piace di più la sopraffazione “letteraria” a prescindere dall’argomento trattato,che i contenuti specifici.
speriamo che non gli venga a noia lo scrivere a questi due esperti di calcio giocato e non raccontato.
ps dopo aver visto l’altra sera Barca/Liverpool ,non ce n’era bisogno,ma ho capito definitivamente il valore del Campionato Italiano,una pena!
Maggio 3rd, 2019 alle 08:21
Invece io credo che sarebbe meglio in questo caso e a differenza dal caso Pioli, che le dimissioni le rassegnasse subito., perché il direttore è colui che costruisce per il futuro ed il futuro della Fiorentina è già oggi. Detto questo però, trovo assurdo che dei professionisti lautamente pagati debbano procedere ad una sorta di “autovalutazione” con conseguente dimissioni per permettere un cambiamento necessario in una società di capitali. Non è una procedura normale questa. La società dovrebbe muoversi sempre in anticipo su queste cose e non lasciare andare le cose. Anche perché questi sono ruoli delicati dove il professionista in questione, diciamo il manager, ha il potere di fare danni se si accorge di essere nel mirino del licenziamento. Nel calcio in qualche modo ci siamo già passati da queste cose qua avendo perso giocatori importanti nei periodi di assenza di potere (zaniolo è un esempio). Aldilà dell’orgoglio di Corvino, che l’orgoglio è un pessimo sentimento secondo me, sta alla società prendere decisioni del genere e lo deve fare rapidamente. Si ha sempre la sensazione con questa Fiorentina che si navighi proprio a vista. A me non piace.
Maggio 3rd, 2019 alle 08:24
ciao david
si deve fare l’autofinanziamento?
vogliamo dire i nomi dei giovani usciti dalla nostra primavera e che potevano tranquillamente giocare in prima squadra, visti i risultati che stiamo ottenendo con la gestione corvino?
portieri: cragno e gollini
esterni di difesa (o terzini): piccini, venuti, zanon
centrali di difesa: milenkovic, mancini (e ci aggiungo per riserva camporese)
centrocampisti: qui sta il problema, diciamo capezzi, poi bisogna attingere ai vari vecino, diakhate e veretout
trequartisti, ali: ne avevi 3 ideali da far giocare dietro un’unica punta: chiesa, zaniolo e bernardeschi (e mettici sottil come riserva)
attaccanti: babacar, gori
trovami un paio di centrocampisti forti e poi un bel 4-2-3-1 era tanta roba.
ma noi si spende per oliveira, dicks, cristoforo, salcedo, fruk, rasmussen, traorè, maganicic, essric, thereau eccetera….
via i mercanti dal tempio, corvino a casa
e comunque, già nel 1978 ci siamo salvati all’ultima giornata, vediamo di fare 1 punto tra parma e genoa (perchè lempoli come motivazioni ci sotterra ed il milan sarà spudoratamente aiutato)
saluti a tutti
Maggio 3rd, 2019 alle 08:25
Io non credo che DDV abbia detto a Corvino di depauperare il capitale tecnico della Fiorentina. Gli avrà detto e dato disposizione di fare autofinanziamento ma non di raggiungere il 12 posto.- Poi alcuni giornalisti dicono che Andrea non era daccordo sul ritorno di Corvino.- Dicono che Pioli è stato troppo aziendalista e si è appiattitto sulle posizioni di Corvino.- Corvino che ha avuto i pieni poteri da DDV.- Un uomo (Corvino) che sicuramente ha un ego smisurato di se stesso.- Un uomo abituato fin dai tempi del Lecce ha fare scommesse ed introitare denaro con plusvalenze.- Non è un uomo adatto per una squadra come Fiorentina, Lazio, Roma, Napoli ee.. Figuriamoci le milanesi o Lei.- Vedrete che sarà destinato, ammesso che lavori ancora, a scendere di livello.- E’ finito il tempo dell’uomo solo al comando che fa e disfà. Personalmente non mi ha mai convinto nemmeno ai tempi di Prandelli.- Molti giocatori tipo Donadel, Frey, Brocchi, Gilardino, Toni avevano già avuto Prandelli ed accettare la Fiorentina (una delle prime squadre d’Italia) è stato facile.- I giovani tirati su da Corvino veri e propri quali sono ? Jovetic era stato pagato 8 milioni.- Ljalic 5 milioni.- Bernardeschi non è suo. Chiesa tantomeno.- Medaglina di ringraziamento e buon viaggio verso Lecce.
Maggio 3rd, 2019 alle 08:37
scusate ma non capisco alcun ragionamenti che ho letto:
1) se la proprietà chiede prioritariamente risultati economici (come la realtà dimostra) è chiaro, anzi chiarissimo che Corvino ha fatto bene il suo lavoro.
Lo dimostra il fatto che la Fiorentina è la società con l’incidenza minore nel rapporto tra monte ingaggi/fatturato (30% mi pare).
Spero che su questo non ci siano dubbi.
Arrivare ottavi o dodicesimi cambia poco dal punto di vista sportivo e lottare per l’Europa non era un obiettivo stagionale, anche questo credo che sia chiaro a tutti, o no?
2) se dovesse essere sostituito, prima lo si fa, meglio è, ma il punto è che il suo eventuale sostituto è probabilmente sotto contratto e lavora per un altra società, fino al termine della stagione………
Quindi chi prepara e programma la prossima squadra?
3) il nulla emerso dalla presunta riunione del 1 maggio, oggetto di tanto sarcasmo da parte della rete viola dei tifosi, era logico. C’era bisogno della riunione per decidere cosa? Mentre era logico un richiamo all’unità di intenti per chiudere dignitosamente il campionato senza provocare ulteriori scollamenti con il tifo.
Don Diego quando deve decidere non ha necessità di riunioni; Montella docet.
3) concordo invece con SERGENTEGARZIA@ sul quesito e io trasformerei lo slogan da DELLA VALLE VATTENE a DELLA VALLE LAVORA MEGLIO PERCHE’ COSì NON VA…….
Aggiungo anche che non è Firenze e la Fiorentina a non avere appeal, ma il calcio italiano così come è strutturato.
Maggio 3rd, 2019 alle 08:38
sono proprio contento che il Sergente Garzia
che senza offesa per gli altri utenti
mi sembra quello che qui dentro ci capisce di più,
abbia scritto in modo perfetto
quello che sto cercando di dire io da mesi, anni a questa parte.
chi non vuol capire non capirà lo stesso,
anche perchè come abbiamo appurato
di queste cose a chi canta della valle vattene non importa un tubo,
ce l’hanno con loro per vari motivi e basta.
ma sono contento di pensarla come il Sergente.
e incredibile ma vero,
la penso come Alessandro b. su Corvino.
è stato chiamato a fare un lavoro difficilissimo di ripianamento dei conti,
pretendere anche che facesse uno squadrone mi sembra tanta roba.
Corvino è uno che quando ha avuto soldi da spendere ha sempre fatto bene
i tempi di Toni Mutu Gila Frey Jovetic ecc. lo testimoniano,
oggi dal punto di vista sportivo non è andata bene
anche se per me in teoria la squadra di quest’anno è meglio di quella dell’anno scorso,
ma pretendere di dimezzare il monte ingaggi
e di mantenere le stesse posizioni,
mi sembra una cosa un po forzata.
Maggio 3rd, 2019 alle 09:01
Stavolta devo dissociarmi, in parte, dal tuo pensiero David, e me ne dispiaccio, poiché spesso trovo i tuoi commenti saggi e illuminanti.
Fermo restando che rispetto la tua opinione, ci mancherebbe, non condivido il punto in cui sottolinei che il gesto “di classe” (io lo definirei “doveroso”) sarebbe opportuno avvenisse
“A fine campionato, perché ora non avrebbe senso e creerebbe ancora più confusione nel già frastagliato cielo viola.”
Ebbene, mi chiedo, cosa mai può chiedere in più questa squadra triste e derelitta a questo campionato?
E la presenza o le dimissioni di Corvino pensi davvero possano incidere in qualche modo sul rendimento di questi calciatori.
No no… se fosse un “signore” come ha dimostrato il tanto vituperato Pioli, si sarebbe dimesso domenica sera dopo lo scempio con il Sassuolo… e invece è ancora lì.
E non mi stupirei se lì rimanesse, avvallato dal buon Diego, in nome delle plusvalenze.
Tanto ai signori di Casette d’Ete della Fiorentina importa poco o nulla. A mio parere o vivacchieranno in questo limbo in attesa di un’eventuale fattibilità dei loro progetti speculativi (cittadella, stadio) oppure svenderanno i pezzi pregiati in modo da poter cedere la Fiorentina a due lire, al primo Sundas che passa…
Ergo: siamo nella m—a…
Tristezza!
Maggio 3rd, 2019 alle 09:27
Completamente in sintonia con Daniele al 21 …..non scherziamo quando affidi tutto il rendimento tecnico della squadra e le strategie di mercato ad un uomo solo e i risultati sono oltre modo deludenti il problema basico non si puó andarlo a cercare in altri comparti….altrimenti non ci spiegheremmo il perchè squadre che fanno dell’autofinanziamento la propria bandiera samp toro atalanta ecc…hanno ancora obiettivi concreti di giocarsi l’europa o la champion ….
Maggio 3rd, 2019 alle 09:35
Quindi se è stato richiamato e Alessandro B ha ben evidenziato che senza soldi spende ad minkiam…che l’hanno richiamato a fare se non solo per avere un ritorno economico?! torniamo al dopo borussia dove fui criticato perché scrissi che in Fiorentina del risultato sportivo fregava ZERO… E Dovremmo pure dirgli grazie 2 anni dopo??
Umberto Alessandria
Maggio 3rd, 2019 alle 09:37
@alessandro b.
Secondo te i DV gli hanno detto di fare autofinanziamento o di buttar via i soldi e prendere giocatori scarsi? Per me la prima
Maggio 3rd, 2019 alle 09:54
@ Linus (23): “e incredibile ma vero,
la penso come Alessandro b. su Corvino”….ecco, il meteo ha appena confermato neve a maggio su tutta Italia… 😀 😀
Maggio 3rd, 2019 alle 09:59
Prima pioli ora corvino poi quando sarà andato via lui si troverà qualcuno a dare le colpe. una domanda ma chi lo ha rivoluto Corvino. Finchè ci saranno i della valle sarà accanimento terapeutico!
Maggio 3rd, 2019 alle 10:13
Sono d’accordo con te David e penso che la strada tracciata sia quella.
Corvino ha fallito e secondo me ha fallito soprattutto nell’idea di gioco che ha voluto sviluppare con Pioli e di conseguenza con gli acquisti adatti a fare quel tipo di gioco.
Sento spesso parlare di un Pioli che ha subìto le scelte di Corvino. A me questo non sembra proprio. Come quando era con Prandelli e gli comprò Frey, Gilardino, Mutu, Semioli e Felipe … Tutta gente molto stimata dal vecchio mister.
A proposito di Pioli e Corvino ecco alcuni passaggi di un’intervista rilasciata dal mister a Rialti questa estate:
“Qual è il suo giudizio sul mercato?
«Assolutamente positivo, non mi piace dare i numeri. Lo scorso anno abbiamo dato inizio ad un progetto: dei senatori erano rimasti solo Davide (Astori, ndr) e Badelj. E quello è stato l’anno della ricostruzione di un progetto a medio-lungo termine. Questa, invece, deve essere la stagione in cui consolidare il tutto, con la conferma di chi, fin qui, ha dimostrato di essere un giocatore da Fiorentina, e l’inserimento di chi abbiamo ritenuto essere funzionale. Per questo abbiamo puntato su elementi in ascesa, giocatori bravi nell’uno contro uno, che con una mossa possano aiutarci a vincere, come Pjaca, Mirallas, Edimilson e Gerson».
Dunque, ha condiviso passo dopo passo le mosse degli uomini mercato?
«Sì. Siamo andati alla ricerca della qualità per mettere in pratica il calcio che io ho in mente. Adesso c’è solo bisogno di cominciare a giocare, per trovare intensità e ritmo».
Davvero i margini di miglioramento del gruppo sono enormi?
«Sì. Le parole dette fin dal primo giorno da Mirallas, per esempio («ogni allenamento sarò un po’ una guerra, perché io sono qui per giocarmi il posto», ndr) riassumono bene lo spirito del gruppo. Questa è una Fiorentina dalle grandi potenzialità che dovremo tirare fuori».
Può essere un valore aggiunto la “fame” di questi ragazzi?
«Allenare dei giovani, per me, è un pregio, sono vogliosi, danno anima e cuore in allenamento. Io sono stato chiaro: voglio vederli concentrati sulla singola partita. I conti si faranno alla fine, l’importante è non lasciarsi distrarre. Questa è una Fiorentina che può vincere sempre, deve solo trovare il modo per farlo. Con lo spogliatoio sono stato chiaro: devono giocare sempre come se fossero nel campetto del cortile. Lì, se hai il pallone ai piedi cerchi di costruire l’azione e fare gol. Se sei sotto pressione, fai di tutto per spezzare la manovra e ripartire. E se anche prendi gol, riparti a cento all’ora per riacciuffare il pareggio e ribaltare il risultato. Per fare risultato c’è da giocare meglio dell’avversario».
E’ convinto, dunque, che possiate essere protagonisti di una stagione importante.
«Nel momento più duro, dopo la scomparsa di Davide vi dissi che il nostro compito sarebbe stato quello di far germogliare il seme che il capitano ci aveva lasciato».
Il 4-3-3 è il modulo di riferimento?
«Si, l’idea di base è quella di giocare con questo schema, anche se non sono uno che si fossilizza coi numeri né con le persone. E’ evidente che in testa abbia un undici titolare, le gerarchie sono normali, ma i giocatori sanno che tocca a loro farmi cambiare idea. Statisticamente non ho mai iniziato e finito con una squadra».
La partenza di Badelj ha innescato un cambio a centrocampo: nessun regista, solo mediani.
«Quello che conta, nel mezzo, sono la visione di gioco, il dinamismo e il tempismo. Veretout è fantastico: la mia idea è stata fin da subito quella di spostarlo al centro e lui si sta divertendo. Quello che conta non sono le qualità del singolo, ma che le caratteristiche del reparto si sposino alla perfezione».
Il vostro elemento elemento di qualità è Gerson.
«Di grandissima qualità, che deve sempre pretendere da se stesso, ma non è il solo. Edimilson ha un fisico importante, ma ha più qualità che stazza. Attenzione a Benassi, uno che temo venga sottovalutato ma che sa prendere posizione in campo. Norgaard ha una visione di gioco importante».
Se questa vi sembra l’intervista di uno che ha “subìto” il mercato di Corvino …
Maggio 3rd, 2019 alle 10:14
Ripeto: Corvino l’hanno riportato i Della Valle quindi visto il fallimento della precedente gestione, già questo è grave.
Corvino non ha mai vinto niente non ha mai dato vita a cicli sportivi importanti.
Ed è sempre venuto via dalle precedenti esperienze lasciando un cumulo di macerie alle sue spalle.
Quindi la colpa è di chi l’ha voluto la prima volta e non pago l’ha riportato una seconda.
Questi personaggi non solo non fanno autocritica ma hanno sempre dato la colpa all’alle Alla città e ai tifosi.
Quindi ripeto: di cosa stiamo parlando?
Maggio 3rd, 2019 alle 10:19
Alessandro B. #16, io parlavo di pensieri segreti e dettami. Qualcuno aveva scritto “diktat”.
Quelli che tu porti sono numeri che riguardano i risultati. Altri numeri importanti potrebbero concernere il monte ingaggi e ciò che i fratelli DV hanno messo a ripianamento del bilancio fino a due anni fa ed ora non più.
Numeri molto importanti e concordo.
Ma i numeri non ci dicono automaticamente né le intenzioni passate, tantomento quelle future.
Ci si può sbizzarrire ad interpretarli ed è quello che avviene qua dentro.
Personalmente ritengo che gli scarsi risultati ottenuti (a cui fanno capo numeri diversi rispetto alle fasi dei quarti posti) dipendano da fattori misti che chiamano in causa almeno tre fattori determinanti:
– Allontanamento della Proprietà dalla Fiorentina (e in questo rientrano aspetti politico-economici e di piazza-giornalisti)
– Incompetenza/pressappochismo di alcuni dirigenti nel gestire il parco giocatori e nello scegliere e supportare l’allenatore
– Fattori tecnici legati a giocatori che hanno reso molto al di sotto delle aspettative (mentre altre squadre hanno aumentato il proprio tasso tecnico)
Questo il mio pensiero al riguardo dei numeri che citi.
Per ciò che riguarda cosa i DV VOLESSERO e cosa VORRANNO mi permetto di ribadire l’assoluta inconsistenza delle affermazioni che ho già criticato sopra. Inconsistenza: non falsità. Semplicemente, non si sa.
Maggio 3rd, 2019 alle 10:25
prego di non guardate i dati di bilancio ufficiali,
sono lontani anni luce da quelli veri…………..
Maggio 3rd, 2019 alle 10:37
Alessandro B. 16
I tuoi numeri non fanno una piega, però ometti di affiancare due dati importanti, anzi fondamentali: gli aumenti di capitale e il monte ingaggi.
Sembra un caso (non lo è) ma i piazzamenti di rilievo della Fiorentina (sia quella di Corvino che quella di Pradé) si sono avuti in concomitanza con gli investimenti extra bilancio dei Della Valle. Quei 20 milioni circa l’anno che facevano la differenza (e che a tanti di voi sembravano sempre pochi … ).
Ti faccio un riepilogo:
Anni 2005/2009 Corvino
Aumenti di capitale: 118,80 euro
Monte ingaggi medio intorno ai 45 milioni
1 terzo posto (sul campo)
3 quarti posti
Anni 2012/2016 Pradé
Aumenti di capitale: 71,00 milioni
Monte ingaggi medio intorno ai 50 milioni (59 nel 2015/16 record per la gestione Della Valle).
3 quarti posti
1 quinto posto
Nel triennio 2009/2012 con Corvino non ci furono versamenti della proprietà, così come nel triennio 2016/2019. In entrambi i periodi, oltre a dover rientrare di perdite di bilancio (la prima fatta da Corvino stesso, la seconda da Pradé) ha dovuto fare i conti anche con il ridimensionamento del monte ingaggi sotto quota 40.
Detto questo però, capisco che con una situazione del genere sia quasi impossibile centrare quarti o quinti posti, ma quanto meno avremmo dovuto lottare con Samp e Torino ed arrivare intorno ai 60 punti. Pertanto ribadisco che il fallimento tecnico della coppia Corvino-Pioli è stato totale.
Maggio 3rd, 2019 alle 10:53
Nn cambia granché se con prade’ i della valle da primi in classifica nn gli diedero budget a gennaio può venire chiunque che Miracoli nn ne fa
Maggio 3rd, 2019 alle 11:07
@33 robytopy
Un bilancio taroccato di una Spa è configurato come un reato.
Così come la tua dichiarazione, se non suffragata da prove.
Pensaci.
Maggio 3rd, 2019 alle 11:17
omino e alessandro.
numeri da incorniciare e i numeri non mentono mai.
fallimento totale della coppia pioli-corvino.
senza alcun dubbio.
Maggio 3rd, 2019 alle 11:23
2+3 di gestioni fallimentari, risultati sportivi imbarazzanti, bilancio chiuso in negativo, squadra tecnicamente da rifondare, squadra e dirigenza contestata..se gestissero la Tod’s allo stesso modo sarebbero falliti da quel dì
Di fatto la Fiorentina si fonda solo su Chiesa…tecnicamente e patrimonialmente…e su lui non c’è la mano di Corvino..se togli Chiesa, la Fiorentina di Corvino sportivamente parlando vale le squadre in lotta per la retrocessione
C’è da domandarsi perché non sia stato fatto un comunicato prima per lui che per Pioli…
Maggio 3rd, 2019 alle 11:23
Cioè, secondo alcuni, il direttore generale o direttore sportivo è un passacarte e la colpa è sempre dei Della valle,a prescindere.
Quindi ad esempio Lafont gioca male, l’ha comnprato Corvino, Corvino l’ha messo la proprietà e quindi la colpa è loro; se funzionasse così in ogni campo, si avrebbe una completa deresponsabilizzazione, stiamo parlando di dirigenti ed anche di giocatori professionisti strapagati, non del magazziniere.
A Roma se ne è andato Monchi, mica Pallotta, a Genova se ne è andato Sabatini, mica Ferrero; l’odio per i Della Valle acceca al di là di ogni ragione; abbiamo le stesse possibilità economiche di Sassuolo, Spal, Cagliari? Non mi sembra proprio
Maggio 3rd, 2019 alle 11:25
Leggendo gli altri interventi mi domando se per tutti è chiaro che Corvino ha speso parecchie decine di milioni di euro in tanti giocatori molti dei quali sostanzialmente inutili. E’ chiaro o devo ripostare per l’ennesima volta l’elenco? E’ chiaro poi che il giocatore per il quale ha speso di più è Simeone? Vi pare un giocatore particolarmente brillante? No ve lo chiedo così per capire come funzionano certi cervelli. Poi vi domando come mai davanti a noi ci sono squadre con monte ingaggi inferiore al nostro? E per ultima cosa, ma non meno importante anzi, ammettiamo per ipotesi e solo per ipotesi, che i Della Valle abbiano dato come compito a Corvino quello di liquidare una rosa di buoni giocatori per rientrare di soldi, ma secondo voi è veramente un compito difficile vendere una rosa di buoni giocatori come Bernardeschui, Vecino, Valero, Ilicic e compagnia bella? Ci vuole Corvino per liberarsi dei buoni giocatori? E come corollario a questo, secondo voi i Della Valle hanno detto a Corvino di liquidare una rosa di buoni giocatori per sperperare il 70% del ricavato in pacchi senza futuro e senza presente stile quelli che abbiamo in rosa ed in giro in prestito a carico nostro? No perché cerchiamo di completarli i ragionamenti usando un po’ di razionalità e lasciando da parte l’eccesso di faziosità che obnubila i cervelli.
Trovo difficile, molto difficile per i Della Valle, anche se avessero voluto solo fare plusvalenze, reputare positivo il lavoro di Corvino. Oltretutto il bilancio chiude con una perdita di 16 milioni e pare vogliano andare via tutti e si debba ripartire da zero liquidando stavolta una rosa da decimo posto…
Maggio 3rd, 2019 alle 11:46
A Roma, sponda giallorossa, in un Fiat , la società ha liquidato la coppia di Francesco/ Monchi. A circa metà campionato.
La stessa coppia che aveva permesso loro l’ accesso alla semifinale di Champions League l’ anno prima.
Vi vien da sorridere a pensare che sia stato anche a causa di un 7-1 rimediato qui , da questa Fiorentina.
Orbene: a Roma i tifosi sono ben più caldi e numerosi che a Firenze, anche lì vige il mantra “ pallotta vattene” , anche lì ci sono tensioni per un nuovo stadio, anche lì regna il caos con risultati altalenanti, la paura di veder cedere altri giocatori forti per veder arrivare “sòle” come Olsen, kluivert junior.
Il tutto moltiplicato per mille rispetto a Firenze.
Ma di che si discute?
Se un ds sbaglia, come nel caso di corvino da quando è tornato, si allontana e ne arriva un altro.
Pradè ? (No, lui non torna finché c”è Cognigni). Petrachi ? Sicuri che un toro europeo liquidi il Ds?
Sabatini…ecco: lui se n’è andato dalla Samp, potrebbe essere un buon nome. Dice che lo avrebbe già prelazionato il Bologna…sarà…per me il 2 di maggio avrebbe dovuto ricevere una chiamata da un interno della sede Tod’s.
Chissà: magari l’ha ricevuta.
Ad ogni modo: la classifica (a parte le eccezioni, a,k,a Atalanta) la fa il monte ingaggi, perciò o si decidono a portarlo ad almeno 10 milioni più in alto (45 milioni più o meno) oppure si ristagna.
Neanche Paratici, Marotta e Baldini insieme potrebbero riuscire a fare una Fiorentina da coppe europee con un monte ingaggi da 30 milioni.
Maggio 3rd, 2019 alle 11:48
Corvino è un signore che a Gennaio compirà 70 anni che ha un anno di contratto per oltre 1 milione di euro lordi.
Nel 2017 ha rivoluzionato la squadra e allestito una squadra che ha ottenuto lo stesso risultato sportivo riportando i conti in ordine ed un minimo di entusiasmo verso una squadra giovane.
Non ha venduto nessuno ma ha perso Astori e Badelj e doveva sostituire i deludenti Saponara e Sportiello con una disponibilità di cassa minima.
Ha ingaggiato il miglior portiere giovane in Europa, preso in prestito oneroso Pjaca grande talento fermato da un infortunio, Gerson arrivato come fenomeno ma ancora giovanissimo ed Edimilson già convocato con presenze in una nazionale competitiva come la Svizzera e Hancko considerato fra i migliori terzini giovani in Europa.
5 ragazzotti under 21 stranieri al posto di 4 giocatori di esperienza di cui 3 italiani.
Un’operazione in prospettiva sia tecnica che economica ma che si è rivelata un flop con una squadra discontinua anche all’interno di una partita mentre il Direttore continuava a investire anche a Gennaio in altri 3 ragazzini per oltre 20 milioni.
Sento parlare di rifondazione, di azzeramento, di ghigliottine, di tutto di più ma forse se si tornasse a un po’ di equilibrio, a un po’ di calcio con principale protagonista che deve essere l’allenatore.
Mi auguro che la scelta di Montella sia stata come una ‘illuminazione per Diego che si può tenere anche Pantaleo per un altro anno ma a Milano non a Firenze e che deve fare il revisore, il controllore, non il decisore tecnico.
Maggio 3rd, 2019 alle 12:41
Ha ragione il sergente grazia, ma chi lo doveva costruire lo stadio, il centro sportivo per la primavera?? Non la cittadella, dico lo stadio…
Chi ha voluto(Udinese, Frosinone,Spal), lo ha costruito ex novo, oppure adeguato ai tempi moderni…
Maggio 3rd, 2019 alle 13:06
Certo ad aver voglia, si potrebbe ritrovare i milioni di post in cui si infamava Pradè…
Ho detto tutto…
Vdz
Maggio 3rd, 2019 alle 13:10
@ L’Omino di Ferro (34): non li ho omessi, ho semplicemente preso i due indici fondamentali per la valutazione di un Direttore Sportivo, cioè piazzamenti e risultato d’esercizio.
Tenuto conto che la Fiorentina per i ricavi da diritti TV si colloca al settimo posto, la correlazione tra risultati sportivi e conto economico è totalmente fallimentare.
E questo è dovuto, secondo me, al fatto che Corvino è totalmente inadatto per una squadra che punta a un minimo di risultati agonistici senza sforare i parametri di bilancio.
Ma se i DV lo hanno tenuto per così tanti anni nonostante l’inadeguatezza significa che a loro andava bene così.
Maggio 3rd, 2019 alle 13:35
34 @ omino di ferro
Non entro nel merito dei valori di bilancio ma vorrei far notare che Corvino quando è tornato ha trovato giocatori da vendere e poter fare sopra di loro tante plusvalenze.Vuoi come Vecino, Kalinic, Bernardeschi, Alonso ecc., vuoi perchè altri erano stati ammortizzati (Gonzalo,Borja, forse ilicic stesso.).- Ora per il prossimo anno
esclusi tre o quattro dove la facciamo le plusvalenze ?
Se consideriamo il giocatore singolo ci sono sicuramente 3 o 4 giocatori ma se guardiamo al reparto ci accorgiamo che solo per la difesa sono stati spesi:
1) per i portieri tra Lafont e Dragosky più di 12.
2) Hugo 8, maxy 4,Ceccherini 3,Laurini 2,
Rasmussen 7 (lo trovo assurdo ma è un pensiero mio).- Se prendi 25 per Milenkoviv siamo pari e devi poi vendere giocatori che non credo abbiano gran mercato.
3)Thereau 35 anni e contratti di 3 anni e pagato 2,5/3.- Cristoforo quasi 4.- Sanchez poi abbiamo dovuto regalarlo per risparmiare l’ingaggio.- Badelj perso a 0.-
Per me chiunque venga il prox anno avrà da fare se la proprietà non immetterà nuovi capitali dentro la squadra.-
Cioè.Quello che voglio dire è che come parco giocatori siamo peggiorati di tanto sotto la gestione Corvino.- Poi il resto per me conta la viola.- Ma così no, per favore.
Maggio 3rd, 2019 alle 13:47
Sembra più un forum di analisi societarie che della Fiorentina
😆😆😆
Maggio 3rd, 2019 alle 15:35
Orgoglio… mi accontenterei di non vedere più giocare gerson… srà mai possibile?
Forza Viola
Maggio 3rd, 2019 alle 16:26
Notizia di oggi: Ferrero interessato alla Fiorentina…
Vi giuro che se la comprasse mi compro un quintale di popcorn, mi piazzo davanti al blog e aspetto…
sai le risate
Vdz
Maggio 3rd, 2019 alle 16:59
Ooohhh … e meno male che c’è anche Big che mette il focus sull’allenatore !
Qui si parla di Della Valle, Corvino, di giocatori pippe e di milioni di euro (e mi ci metto anche io) … ma su Pioli nessuno ha da dire niente ?
Pioli a gennaio aveva una squadra a 3 punti dall’Europa, gli hanno comprato Muriel e si è ritrovato con un attacco con Chiesa, Muriel, Simeone, Pjaca e Mirallas (+ Vlahovic e Montiel dalla primavera) … un attacco a occhio e croce minimo da 100 milioni … e non è riuscito a trovare un equilibrio a questa formazione che fino a Natale aveva la 3a miglior difesa del campionato.
No, perché sembra che a Pioli abbiano dato la rosa della Longobarda ! Rileggetevi l’intervista al mio messaggio 30. Si giustifica Pioli dicendo che è rimasto senza regista, senza pensare che sono stati proprio Corvino e Pioli a voler giocare senza regista arretrato e rifinitore.
Ma con centrocampo dinamico, pronto a recuperare palla e lanciare lungo in verticale, con gli esterni che avrebbero dovuto puntare subito la porta (quasi mai la Fiorentina di Pioli raggiungeva il fondo per mettere in mezzo).
La Fiorentina ha funzionato discretamente fino a quando si difendeva in 10 dietro la palla (fino a Natale), quando ha provato a fare gioco più offensivo non ci ha più capito niente nessuno …
Maggio 3rd, 2019 alle 17:35
che palle….ho messo 1 piede fuori dalla foresta e trovo un blog finanziario invece di uno che argomenta di calcio giuocato.. tutti super esperti di finanza a numeri e stipendi e contratti.. azz mi domando perche non li assumono in qualche squadra professionistica di calcio.. ma sicuramente anche di altri sport.. sono cosi competenti e bravi che nn avrebbero difficoltà da nessuna parte.. e soprattutto sono assolutamente sicuro che chi di dovere viene qua a leggere e prendera spunto per agire in fiorentina .. e chec..zo ( chiedo scusa al PRESIDENTE della mia volgarità)
scusate ma torno nella foresta li con i mie amici facciamo semplicemente i tifosi e ci limitiamo a tifare..
un saluto LB
Maggio 3rd, 2019 alle 18:04
Del moto d’orgoglio di Andreino ne vogliamo parlare?
Tutte le colpe alla squadra… Proprio un uomo orgoglioso si veramente
#oeo
Maggio 3rd, 2019 alle 18:07
BIG@ 49
Sono d’accordo con te. Hai fatto una buona analisi e anxhe io ho le stesse tue riflessioni. Questa squadra è molto migliore di quello che ha dimostrato. Il valore singolo lo è. Non è stato tradotto in valore di squadra.
A parte Gerson, che io conoscevo poco o nulla, sono stato molto contento dell’arrivo di Pljiaca (potenziale fuoriclasse), di Hantcko, Edmilson e Lafont come prospetti giovani ma già inseriti nel calcio dei grandi.
Secondo me è mancato Pioli e lo dico ancora più convinto dopo aver letto la sua intervista sul mercato, postata da un amico del blog, qui sopra.
Oltre a lui il vero fallimento di questa stagione è stato Simeone.
Intorno a lui hanno ruotato le disavventure in termini di risultati che piano piano hanno preso corpo in questa stagione e ci hanno portato dove siamo.
Il portafoglio di Corvino, nel formare la rosa dei titolari si è aperto il giusto.
Perxhe sono tutti prestiti con diritto di riscatto.
Mirallas Edmilson Pljiaca Gerson Muriel sono costati il prestito oneroso ma per i primi 4, se non sono piaciuti tornano al mittente e finisce lì.
Altro discorso Muriel che ha fatto un buon ritorno in serie A e penso possa valere il riscatto.
Poi in cos’altro ha fallito Corvino negli ultimi due anni, oltre a quelli già nominati sopra ?
Veretout ?..Pezzella..?… Biraghi ?…Laurini ?…Milenkovic …?….Vhlaovic…?…..Montiel..? ….Beloko …?…Koffi….?
Guardate che questi sono tutti calciatori che hanno oggi una valutazione al rialzo……xhe però non corrisponde al valore del risultato della squadra sul campo.
Maggio 3rd, 2019 alle 18:43
Corvino deve essere licenziato anche perché è la soluzione più semplice ma dovrebbe andarsene subito Cognigni, inadatto al gioco del calcio, sarà anche un ottimo manager, ma deve andare a dirigere aziende di scarpe.
Ma i primi che devono andarsene sono i Dellavalle anzi Diego, grande imprenditore ma assolutamente non tagliato per il calcio!!!!!!
Maggio 3rd, 2019 alle 19:34
Ma davvero David hai detto”atteggiamento dei della valle positivo “ ? Letto su un sito Fiorentina news. Spero di no ti prego
Maggio 4th, 2019 alle 06:51
Ecco … i commenti come quello del fioraio al 51 che ci insegna come bisogna fare i tifosi mi mandano la colazione di traverso … invece di dire la sua sul blog, viene a fare il professorino su quello che si deve dire e non dire.
Carissimo amico, sono abbonato dagli anni 90 e mi faccio volentieri 250 km ogni volta per venire a vedere la partita allo stadio e tifare sempre.
Forse per il mio fegato farei bene a seguire il tuo consiglio e, come gli struzzi, mettere la testa sotto terra … invece babbo e mamma mi hanno fatto curioso, ho imparato a leggere da solo a 4 anni e mezzo e dopo oltre 40 anni non riesco a smettere e continuo ad informarmi su tutto e tutti.
Lo faccio anche perché sono convinto che leggere ed informarsi sia propedeutico per aprire bocca e non sparare str…ate come se ne sente tante in giro … non solo sull’argomento Fiorentina.
Buona permanenza nella foresta, io invece visto che a sorpresa stamani c’è un po’ di sole, me ne vado a fare un giro in bici.
Maggio 4th, 2019 alle 07:31
I DV vorrebbero vendere ma nessuno vuole comprare. Non sono tifosi ma solo imprenditori e come tali puntano ad un guadagno. Corvino ha fatto ciò che la proprietà gli ha detto di fare:abbassare il monte ingaggi. Cognigni resterà finché restano i DV. Soluzione:compratore tifoso con soldi e volontà di investite almeno 50 milioni annui…
Maggio 4th, 2019 alle 07:45
la sampdoria ha 8 punti più di noi, bhe … dai … capolavoro!
Maggio 4th, 2019 alle 09:50
Intanto Zachini con lui quest’anno avresti avuto già 8 punti in piú in classifica..e magari avresti ancora un obiettivo…invece noi si pensa già al mare….antipasti per tutti!!!!
Maggio 4th, 2019 alle 10:16
Le chiacchiere stanno a zero. La Fiorentina con l’ottavo monte ingaggi ha fallito tecnicamente, quindi il direttore sportivo se ne deve andare. La società se vuole rilanciare deve aumentare il monte ingaggi, per lo meno portandolo al livello del Torino (non del Milan ne’ della Lazio eh…). Con queste due semplici mosse si potrebbe provare a ripartire, la Fiesole contesterà ancora ma il resto sarebbe pronto credo ad una tregua per il bene comune che è la Fiorentina.
Senza queste mosse bisogna solo sperare che Montella sia un fenomeno, ma secondo me non lo è, nella sua precedente gestione ha avuto la fortuna di allenare dei centrocampisti meravigliosi, Pizarro e Borja. Con edmilson e benassi i risultati li vediamo già….
Maggio 4th, 2019 alle 13:24
Leggo di corvino ridimensionato, di un ripa in suo soccorso, di continui rinvii a fine stagione. Il classico contentino che non serve a nulla, il compromesso inutile, la (non) soluzione che ringalluzisce leccasuole di tribuna, maratona e frequentatori di questo Blog. Che fa vendere copie a giornalai di parte oltre che accusare di continuo i tifosi. Un’altra stagione di nulla. E giù altri 10mila abbonati.
Maggio 4th, 2019 alle 13:36
Omino di ferro:
Il fioraio non ha certo bisogno di avvocati difensori però voglio intervenire
Se hai letto qualche mio commento sai quanto ti stimo perché dici sempre cose interessantissime
E hai il bellissimo vizio di sverniciare la redazione di antiviolanews.
credo proprio che il fioraio non si riferisse a te nel tuo intervento
Ma alla miriade di spara minchiate che infestano la rete.
i tuoi interventi sono sempre piacevoli e interessanti da leggere
e se bene anch’io preferisca parlare di calcio perché è quello che mi piace
Ti invito a intervenire anche più spesso nell’interesse della Fiorentina.
Un saluto
Maggio 4th, 2019 alle 13:39
Cioè secondo molti i Della Valle hanno detto a Corvino vendi il meglio e spendi 150 tutte in scommesse… dai su c’è del ridicolo in questo. Corvino ha fallito punto e ha fallito male a fine stagione se ha dignità dimissioni e arrivederci
Maggio 4th, 2019 alle 13:47
vorrei che qualcuno mi spiegasse il senso di aver acquistato la bufala graiciar.
nuovamente fuori
anche questo è un pupillo del DS vernoliano o sbaglio?
Maggio 4th, 2019 alle 14:13
omino di ferro,
lascia perdere…ho avuto gia’ modo di conoscere l’amico fioraio.
e’ uno che viene allo stadio una volta l’anno, vive la fiorentina in maniera piu’ leggera ( e sicuramente vive meglio di me),
ma soprattutto gli piace venire sul blog a fare lezioncine
su quello che si deve dire e non dire.
lascia perdere….
Maggio 4th, 2019 alle 14:22
@Shintawaza
Sono d’accordo sul fallimento di Simeone che con i suoi limiti da tutti evidenziati già l’anno scorso a 23 anni aveva comunque fatto 14 gol senza battere rigori 3 più di uno Zapata che ha 4 anni in più.
Con il gioco piolesco fatto di folate improvvise senza un trequartista, un regista e con le ali a 20/30 metri e con compiti di pressing sui centrali difensivi faceva fatica chiunque avrebbe indossato la 9.
L’uomo tutto di un pezzo ha macinato tutti quelli che hanno avuto compiti offensivi e si è salvato solo Chiesa ma stiamo parlando di un campioncino che ha fatto la differenza da solo.
Maggio 4th, 2019 alle 14:41
Gerson vedo che è stato ufficialmente investito del ruolo di cassonetto viola.
Leggo giudizi e voti su di lui quasi sempre poco equilibrati, ma soprattutto vedo il modo in cui la piazza lo tratta.
Come di Tello e Pjaca, di lui molti dicono che gioca per contratto. Perché chi non riconosce la qualità di un giocatore deve per forza presupporre un complotto dietro al fatto che due allenatori diversi lo schierino nonostante la piazza lo odi.
Va bene. Temo che ci troveremo di fronte al prossimo Ilicić.
Gerson per me è stato complessivamente deludente, perché rispetto alle aspettative e potenzialità è stato al di sotto. Ma a mio parere non merita questo accanimento.
In diverse partite è stato molto importante e in alcune di esse ha offerto prestazioni di qualità. In altre è stato nella bassa media generale ma si è spesso beccato la palma nera di peggiore.
Secondo me, ripeto, un giudizio di pancia e non rispondente al vero.
Molto giovane, ha un carattere che probabilmente lo rende incostante e umorale. Né Roma né Firenze hanno le caratteristiche per sostenere un profilo simile, perché lo prendono come un atteggiamento di snobismo, di superiorità e gli danno addosso.
Se troverà una squadra che non gli mette pressione ma lo stimola, come è l’Atalanta Per Ilicic, questo ha i numeri del grossissimo giocatore.
Prossimamente, su questo blog, le infamate di quelli che scriveranno che Gerson contro di noi è stato il migliore e quando era a Firenze non correva.
Copia-incolla di ciò che viene scritto adesso di Ilicić.
Si accettano scommesse.
Maggio 4th, 2019 alle 15:15
Per il fioraio al #51.
Lei ci dice che non gradisce sentire parlare di calcio e finanza.
Ok, parere suo, effettivamente può risultare noioso.
Però mi permetta di dirle che il calcio (professionistico) È Finanza,da sport si è trasformato in industria.
Le suggerisco di leggere l’ articolo che Mario Sconcerti ha dedicato ad Agnelli per il loro scudetto, pochi giorni fa. Ne magnifica l’ operato in quanto, secondo sconcerti, sarebbe l’ esempio da prendere per tutti in quanto manager sportivo che è diventato industriale.
In un mondo di industriali che ancora si improvvisano uomini di sport.
E vince i campionati (purtroppo, ma era inevitabile).
Cercare di criticare chi analizza bilanci e parla di monte ingaggi fa tanto retrò, naïf ma più che altro nostalgia (neanche canaglia).
Perché, se ne faccia una ragione, ormai il calcio è questo, negarlo non serve a nulla. Fare finta di non vederlo fa fare brutta figura.
Per un calcio tout-court le suggerisco i campionati dilettantistici, dove ancora la finanza ed i bilanci sono (giustamente) rimasti ad epoche fa.
Spero non lo veda come un’offesa: perché ritengo che i campionati dilettantistici siano l’ unica via di fuga dal calcio moderno
A livello personale infatti sostengo due squadre (donazioni economiche, la finanza c’entra sempre,vede?) dilettanti: una fiorentinissima e di proprietà unica dei tifosi. L’ altra invece della Corsica e si tratta del Bastia, squadra plurifallita, affossata dalla federazione francese (ci vedo motivazioni politiche ma …lasciamo stare) adesso nel profondo dilettantismo d’ oltralpe.
Due scelte di cuore, le vedo come due lucette nel buio del calcio professionistico, in particolare dell’ Europa occidentale.
Credere che parlare della Fiorentina prescinda da analisi economiche è “antico”. Non voler ascoltare queste tematiche, stolido.
Ad ogni modo: さようなら、ありがとうござい (arrivederci, grazie mille a lei)
Maggio 4th, 2019 alle 15:16
Non credo ci siano dubbi nel sostenere che Corvino ha lavorato in questi tre anni davvero male spendendo oltre cento milioni senza capo ne coda portandoci alla fine del terzo anno ad una squadra completamente da rifondare per l’ennesima volta.A livello tecnico la scelta e la gestione del caso Pioli e’ a mio modo di vedere quanto di piu’ sbagliato,e per come e’finita irrispettoso potesse essere allestito,una commedia con brutto finale.
Oltre ad una comunicazione da quarto mondo, indegna di una societa’ che per origini deve dare una idea di classe e qualita’ egli ha diviso il mondo dei media tra figli e figliastri a meta’ tra feudalesimo e isterismo.Mi domando il motivo per cui tutto quanto sopraelencato sembra e ripeto sembra essere stato condotto liberamente senza controllo da parte di nessuno, forse fino ad adesso anche se non ne sono ancora tanto sicuro.Quali sono i motivi di questa conduzione autogestita (povero MARIO R.I.P.),
perche non si ha nessuna intenzione,ribadita anche nell’ultimo summit,di vendere,
perche’ si permette di lavorare solo con pochi e selezionati procuratori elargendo milioni su milioni per averci portato campioni come Sanchez e altri non comunitari?
Marcellus nell’Amleto dice “c’e’del marcio in Danimarca” e io aggiungerei che tutto il mondo e’paese.
Maggio 4th, 2019 alle 15:37
Se io fossi Corvino, avrei già dato le dimissioni da un bel pò.
Evidentemente la dignità e/o il mettersi in discussione, ammettere di aver sbagliato non è il suo forte.
Passiamo alle parole di ADV, che pretende dignità/orgoglio..pazienza finita ecc..
Lascia stare, ormai è tardi!
Classifica alla mano, noi abbiamo 40 punti (12esimi) mentre l’Empoli 29 punti (18esimo).
Meno male che ci mancano solo 4 partite altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi!
Maggio 4th, 2019 alle 16:51
Caro omino.. mi meraviglia la tua risposta stizzita.. dato che anchio come linus apprezzo e mi ritrovo spesso in quello che scrivi. io non voglio fare lezioni di tifo a nessuno.. intendevo solo dire che invece di pensare a tifare e a vivere il calcio giuocato per quello che è .. uno sport, ( tra l’altro non praticato dalla maggior parte di quelli che scrivono qua ) un passatempo, anche se vissuto con passione e sentimento x noi tifosi rimane appunto un passatempo che non ci produce nessun introito in denaro e non ci obbliga a fare niente… invece state ore, giorni, mesi, a discernere su numeri e contratti e bilanci e addirittura di paradisi fiscali.. ed è giusto, che caro Omino, essere informati su tutto .. anchio come te sono curioso e mi adopero per cercare di essere il piu aggiornato possibile… ma se non sbaglio stiamo parlado di viola e pallone .. se Simeone è una buccia e se Pioli sbagliava i cambi.. etc etc.. e il vedere che tutti hanno numeri e contronumeri e stare ore a capire il bilancio di una società di cui a noi nn deve nulla ….mahh però se vi piace questo modo di parlare di calcio non sarà certo il Fioraio ad inibirvi.. e comunque non era certo mirato a te in particolare il mio intervento
@Marathon
Ti rispondo come risposi ad Alessandro B. tempo fa
apparte che non credo proprio che tu mi conosca o che io e te ci siamo mai incontrati.. ma a parte quello, io ho avuto la fortuna di viverci praticamente in quello stadio essendo il genero dell’ex cuoco della fiorentina… in piu ho frequentato la curva fiesole ( non da tifo organizzato ma da amici organizzati) dai tempi di Speggiorin fino a cecco grullo inoltrato..e sono uno dei pochi ad aver visto anche florentia san giovannese e florentia pisa (la prima in assoluto del dopo cecco grullo)poi dalla curva sono passato in tribuna e ci sono andato fino al 2014..dopo un po meno
ho avuto la fortuna di giocarci x ben 2 volte al franchi.. una volta in amichevole proprio contro una squadra in cui giocava anche il titolare di questo blog… quindi immagina quanto hai pisciato fuori dal vaso caro Marathon… e da come scrivi e da quello che scrivi.. una parola è poca e due sono troppe….
ovviamente la risposta è anche per yulio violettini.. ogni tanto qualche divagazione economica ci puo stare.. ma se gia ora con un estate di calcio mercato in divenire, dove io personalmente stacco quasi totalmente la spina dai social, perche è un delirio continuo di fuffaggine e minkiate ( scusi Presisdente la volgarità) bucchionate pestuggiate brovanorate continue …. un saluto LB
grazie comunque Linus
Maggio 4th, 2019 alle 17:11
Caro Picchio@67 lungi da me fare di Gerson un capo espiatorio. il mio giudizio sul brasiliano però è davvero negativo e ti spiego perché. Ho sempre avuto l’impRessione di un giocatore svogliato. Uno di passaggio che non si é mai calato nella nostra realtà. Essendo un giocatore con un potenziale enorme, vedergli fare, ogni partita, così tanti errori; non vederlo mai rincorrere gli avversari o essere decisivo, mi ha fatto e mi fa inc…. Aggiungo, cosa non da poco, anzi la più importante, che il ragazzo è in prestito secco, ergo non vedo perché dovrebbe giocare in queste ultime partite. Non sarebbe meglio vedere noorgard e/o Beloko per esempio, che sono nostri? Direi molto più utile e sensato. Oppure credi che debba e possa essere riscattato a 20 milioni?
Quanto al paragone con iliciccio, ti dico che a me lo sloveno piaceva. Mi dispiace che non abbia dato il meglio di se a firenze ma in una squadra forte quale eravamo, è riuscito anche a fare cose buone. Tra l’a Nella stagione 15/16 fece 13 gol e sei assist…
Saluti
Maggio 4th, 2019 alle 17:36
Grande Yulio Violettini!
Anche te socio del CS Lebowski?
Da neopromossi siamo arrivati a un passo dai playoff. Vediamo il prossimo anno!
Maggio 4th, 2019 alle 18:26
Vincendo a Chievo, la Spal ci ha superato in classifica, andando a 42 punti, contro i nostri 40.
Ora siamo tredicesimi e bisogna vincere domani ad Empoli per recuperare la posizione.
Monte ingaggi:
– Fiorentina 37 milioni
-Spal 22 milioni
Ma di quale orgoglio stiamo parlando?
Maggio 4th, 2019 alle 18:27
@shintaiwasa
Caro amico tifoso io non apparterrei alla crociata anti DV se facessero cose di calcio.- ma così è dura.- Riguarda a Corvino devi ammettere che ne ha cannati tanti.- (Maxi, Cristoforo, Sanchez solo per citarne alcuni sono costati da bilancio oltre 11 milioni di euro) .- Se ipoteticamente vendi Veretout a 20 fai si una plusvalenza su di lui ma come dare/avere vai pari se consideri gli ingaggi pagati anche.- Poi leggendo e sentendo opinioni di addetti ai lavori che seguono l’Empoli non ne ho travato uno che parla bene di Rasmussen (pagato 7 milioni).- Sono con te che noi tifosi possiamo esprimere solo un opinione e che poi sono i DV a decidere ma ammettiamo che Corvino ha sbagliato le ultime 6 annate dove è stato padre / padrone.- Inutile scrivere i piazzamenti ottenuti perchè tanto le conosciamo tutti.- Cognigni a me non disturberebbe se i DV lo vogliono lì per controllare. Ma diciamo che se non parlasse di calcio sarebbe meglio.- Molto meglio. O no ? Pertanto: COrvino via e Cognigni zittito credo che saremmo tutti contenti.-
Maggio 4th, 2019 alle 20:05
La Spal ha vinto 4-0 con il Chievo!
Siamo 13esimi, che stagione faantastica!
Da rizzapipi!
Maggio 4th, 2019 alle 21:54
Per Corvino parla la carriera.
L’unica realtà di medio alto livello in cui ha operato è la Fiorentina. Dove ha fatto bene finché ha avuto in Prandelli un controcanto tecnico; male o malissimo quando ha avuto pieni poteri (la condizione che predilige).
Il resto è Casarano, Lecce, Bologna.
Come mai?
A proposito di Bologna. Sarebbe interessante se qualcuno un giorno ci raccontasse il come e il perché di quella brusca rottura.
Maggio 5th, 2019 alle 07:40
mffioretti@gmail.com
Maggio 5th, 2019 alle 07:44
Se i DV capissero un minimo di calcio:via corvino,cognigni e monella. Pieni poteri ad Antognoni, Galli e Semplici. Monte ingaggi aumentato del 50% e 70 mln per il mercato. Ma questi sono solo sogni…… Resterà tutto così com’e, che tristezza….. Ma un fiorentino con i soldi c’è???……
Maggio 5th, 2019 alle 07:55
caro fratello fioraio,
grazie per la cortese risposta.
dunque e’ 5 anni che non vieni allo stadio…
se vuoi, ti faccio anche io la mia storia, ma non credo sia una gara a chi e’ piu’ tifoso.
io ho solo riportato quello che tu mi scrivesti alcuni blog fa…
che tu vivevi il calcio come uno sport, come un qualcosa in piu’ della tua vita, che non incideva sulla tua vita.
inoltre tu, raccontavi di come dopo tanti anni eri tornato in curva fiesole e di come l’avevi trovata e di come doveva essere.
Sei stato tu a raccontarti cosi.
p.s. se io sono il cugino di un noto esponente fiorentino di casapound, questo non fa di me un fascista.
Maggio 5th, 2019 alle 08:02
Dice che Andrea ha parlato alla squadra e dice di aver visto gli occhi della tigre..
Maggio 5th, 2019 alle 08:54
Caro Sferino #72, io mi rivolgevo a chi esagera su Gerson (come chi a suo tempo ha esagerato con Tello, Ilicić, Mati Fernandez ecc.). Tu mi sembri piuttosto costruttivo ed equilibrato nei giudizi, invece.
Prestazioni insufficienti sono sotto gli occhi di tutti.
Sulla svogliatezza, soprattutto per motivi contrattuali, invece, ho i miei dubbi. Per due motivi.
Primo: era la stessa accusa che gli rivolgevano a Roma, dove non era in prestito, era giovanissimo, aveva tutto da dimostrare.
Credo sia una sua caratteristica, un modo di stare in campo che sembra al rallentatore. Se invece andiamo a vedere il numero di palloni giocati, la quantità di falli subiti e in generale quanto gioco passa dai suoi piedi, la musica cambia.
Secondo: due allenatori piuttosto diversi tra loro, come Pioli e Montella, molto raramente hanno rinunciato a lui in campo. Credo che il fattore impegno, che si misura soprattutto durante gli allenamenti della settimana, sia assolutamente indispensabile per far sì che un mister schieri, in una formazione giovane e fortemente volitiva Come è stata la nostra fino a Bergamo, un giocatore che potrebbe sembrare svogliato.
Infine, sulla questione prestito, forse i giochi non erano e non sarebbero del tutto già fatti.
Conta anche molto la volontà del giocatore.
Certo, questo Gerson qui non ispira le barricate in piazza per costringere la società a prenderlo, ma mi sono immaginato, durante il campionato, quanto sarebbe stato diverso se la Fiorentina, nel suo momento forse migliore, ovvero nelle sofferte vittorie a Verona e a Ferrara, in cui abbiamo pure eliminato Toro e Roma in Coppa, avesse preso fortemente in considerazione la possibilità di chiederlo in vendita o in prestito per un altro anno.
Se il ragazzo si fosse sentito particolarmente bene in squadra e in città, magari avrebbe fatto pesare la sua volontà di restare.
In ogni caso, ritengo che trattare i giocatori come figli e figliastri in base al contratto non sia una cosa per niente intelligente da parte del pubblico. Fischiarlo Quando entra in campo, ancora meno. Farne il cassonetto del nervoso di radiocronisti e commentatori, durante la partita, ancora meno.
Insomma, per me occasione sprecata per crescere come pubblico e stampa.
Io temo che rimpiangeremo questo giocatore se, come è probabile, con la maturità anagrafica e un giusto ambiente troverà la continuità altrove.
Un caro saluto.
Maggio 5th, 2019 alle 09:15
A Bologna lo rimpiangono
Ero in tribuna a guardare la partita con amici bolognesi
Siete dei meschini a voler umiliare il lavoro di un uomo…
La primula viola
Maggio 5th, 2019 alle 09:49
Fioraio ti sbagli!!
Parlare di finanza, introiti, bacini d’utenza, buchi di bilancio e plusvalenze, è l’unico argomento sul quale si può discutere, anche perchè il 13° attuale posto in classifica, ci fa capire che qui di calcio giocato non capisce niente nessuno o quasi.
Maggio 5th, 2019 alle 11:05
Per Fioraio #71:
Capisco perfettamente il sentimento repulsivo nei confronti delle news del periodo di non calcio estivo.
Effettivamente è uno dei momenti più bassi del giornalismo, da testata e da tastiera, però alcuni nomi di giocatori servono a presagire gli eventuali traguardi stagionali.
Le farò un esempio: ieri è uscito il nome del centravanti turco Cenk Tosun (ma tedesco di nascita j dall’ everton (squadra da cui proviene mirallas j.
Avendolo visto nel besiktas in coppa campioni un paio di anni fa, posso dire che sarebbe un bel nome.
Purtroppo però quello che ho notato è che i primi commenti sono stati subito vomitati contro , a prescindere come diceva il principe De Curtis.
E se tutta l’ Estate sarà così fa bene lei a chiudere l’ Etere.
Per Franz Paperott:
Grazie per aver individuato subito la squadra fiorentinissima (non era difficile ma volevo vedere in quanti si sarebbero incuriositi a sentirne parlare).
Oggi è una giornata importante perché in quel di Pieve Fosciana ci si potrebbe giocare un traguardo importante ed insperato.
Il tutto in dipesa dal resto dei risultati, soprattutto tra Galluzzo e Gambassi…ma in queste serie, con questa passione, sognare non solo è lecito ma doveroso.
Peccato per i 3 punti persi a tavolino con l’ albinia per un errore naïf (ed un ricorso fatto 10 giorni dopo..ma lasciamo fare)
Maggio 5th, 2019 alle 11:16
..scusate,ma c’è una cosa che mi fa “imbervire”!
Io non voglio dare colpe ai tifosi, perché ognuno ha diritto di pensarla come vuole,nei limiti del rispetto.
Ma mi inc…xxo veramente quando qualcuno scrive;”..o vai,abbonatevi in 10000,vai,bravi…”
…ma uno se gli garba andare allo stadio indipendentemente da chi gioca,chi allena,chi paga…solo perché gli garba il calcio e gli garba da morire la viola-e secondo me la maggior parte degli abbonati la vive così-, sarà padrone di farlo???
👿👿👿
Maggio 5th, 2019 alle 12:53
Empoli-Fiorentina. 1-0
Orgoglio ad alti livelli!
Maggio 5th, 2019 alle 13:21
“Della Valle uno di voi” striscione dell’anno dedicato ai soliti noti …
Sconfortante è sapere chi dovrà provare a rifare una rosa decente …
Umberto Alessandria
Maggio 5th, 2019 alle 13:25
Ci tengo, ancora una volta a sottolineare come quel maestro di corvino abbia dato via Dragowski per prendere il paperissima Lafont… Anche oggi, proprio contro la sua ex squadra, una super prestazione per Dragowski…
Maggio 5th, 2019 alle 13:25
VERGOGNOSI …STASERA VIA CORVINO NON DOMANI STASERA…..
Maggio 5th, 2019 alle 13:30
Ma cosa dici e scrivi?
Corvino ha fatto un lavoro perfetto, ha fatto ciò che gli è stato chiesto ne di più ne di meno.
Per quale motivo lo hanno ripreso secondo te, dai ce la puoi fare non ci vuole un grande intelletto.
Roba da matti, no ma seguita.
Alessandro Boldrini da Galleno
DELLA VALLE VATTENE
Maggio 5th, 2019 alle 13:42
Come previsto abbiamo perso e delle sconfitte una dietro l’altra ho perso il conto.
Continuo a sperare in un pareggio da parte dell’Empoli nelle prossime 3 partite perché su questi cialtroni di giocatori non faccio il minimo affidamento.
PS via tutti visto che l’unico degno andrà via comunque; alternativa al via tutti, tutti in panchina o in tribuna a guardare un torneo, la serie A di cui non sono all’altezza, per tecnica scadente e testa … Boskoviana.
Maggio 5th, 2019 alle 13:52
TUTTI IN RITIRO A MONTESENARIO!!!!!!!
Maggio 5th, 2019 alle 13:56
ah dimenticavo
quanto è il paeacadute della lega per chi retrocede? alla terz’ultima vanno 20 milioni?
sai che plusvalenza…
Maggio 5th, 2019 alle 14:00
Resteremo resteremo in serie A… speriamo……
Maggio 5th, 2019 alle 14:14
Migliori in campo della Fiorentina: Dragoski e Trahore
Maggio 5th, 2019 alle 15:05
Atteggiamento della proprietà positivo però ….
Maggio 5th, 2019 alle 15:12
Dite la verità: uno sguardo sul prossimo avversario dell’Empoli lo avete dato, eh?
14 punti in 16 partite nel girone di ritorno, bilancio in rosso, siamo dietro anche alla Spal.
Cosa deve ancora studiare e valutare la Società prima di esprimersi con un nuovo comunicato?
Maggio 5th, 2019 alle 15:16
Se il campionato fosse durato altre 7 giornate Montella se ne sarebbe già tornato a Roma, a casa sua.
Ma tanto era colpa di Pioli, dei tifosi, del fato….
Maggio 5th, 2019 alle 15:29
2016-2017 – 4ª in Serie A.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
2017-2018 – 7ª in Serie A.
Semifinalista di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Europa League.
2018-2019 – in Serie A( attualmente quarta).
Finale di Coppa Italia (da disputarsi).
Play-off di Europa League.
Ogni anno bilancio in attivo …
Non voglio la luna , non pretendo vittorie ma un progetto di 3 anni come di cui sopra lo possiamo pretendere oppure bisogna solo tacere !!!
VIA CORVINO – VIA COGNIGNI …
Umberto Alessandria
Maggio 5th, 2019 alle 16:05
Oggi sfortuna…però è chiaro una cosa 18 milioni per Simeone Mirallas era fermo da un anno Lafont 9 milioni e per non parlare di Bruno Gaspar Gil diss Sanchez… spesi sui 150 milioni e giocatori comprati a scatola chiusa
Via Corvino
Maggio 5th, 2019 alle 16:23
Con Batistuta al posto di Simeone finiva 5-1 … Comunque abbiamo il portiere per l’anno prossimo.
Chiedo a Montella di non farci più vedere Biraghi e Gerson … Veretout ci ha pensato da solo (ma che testa ha questo ?!).
Hugo una delle poche note positive della giornata.
Speriamo di salvarci …
Maggio 5th, 2019 alle 17:14
Se fossi Corvino mi sentirei così umiliato che chiederei scusa, pagherei una cena ai tifosi e non mi farei più vedere.
Ma la faccia di gente come lui, ed in generale di quelli che campano (troppo bene) con il calcio, è quella di persone senza dignità e senza scrupoli. È questo calcio che andrebbe combattuto, perchè sarà per quelli come noi che non ci sarà un futuro.
Maggio 5th, 2019 alle 18:02
X Monica (86)
Hai tutte le ragioni ma chi dice “ora ri-abbonatevi in 20000 come anche io ho detto) non lo dice perchè credo che chi sia abbona sia un “bindolo” ma perchè pensa che sarebbe un messaggio forte di dissapore alla proprietà e società, ti ricordo anche che Corvino qualche mese fà disse che visto il numero alto degli abbonati si capiva che il pubblico di firenze era felice strumentalizzando cosi un’amore per difendersi dai suoi numerosi fallimenti .
Poi ognuno è libero di abbonarsi e di fare ciò che vuole.
P.s. David dimentico sempre di complimentarmi per il servizio che radio bruno offre e ti dico anche che personalmente a me piaci molto di piu nella versione non conduttore (che fai comunque bene ) perchè quando vieni chiamato in causa mi pare che tu abbia un’altro piglio.
Grazie!
Maggio 5th, 2019 alle 18:35
Ogni minuto di corvino ancora nella fiorentina, è un’offesa a tutti i tifosi viola.
Cognigni idem.
Ma stiamo zitti, abbiamo la migliore proprietà possibile, la quale lo ha assunto e lo ha anche confermato….
Maggio 5th, 2019 alle 18:38
Secondo me, Omino di Ferro (102) bastava Pavoletti per vincere. Ma Montella lo vuol capire che Simeone è tutto fuorché una punta… Mettiamo Vlahovic che nei pochi minuti che ha giocato ha rischiato di segnare più dei novanta minuti di Simeone.
Maggio 5th, 2019 alle 18:39
8 vittorie in 35 incontri:
Peggio di noi solo Chievo e Frosinone
Dei 40 punti in classifica 12 sono arrivati contro Chievo e Spal
Squadra che non ha ne centrocampisti, ne tantomeno attaccanti degni di questo nome.
Benassi miglior marcatore viola con 7 gol :(Chiesa Simeone e Muriel) arrivano solo a 6.
La piazza ha voluto l’esonero di Pioli, ma non sembra che con Montella al timone la squadra abbia tratto il benchè minimo giovamento.
E pensare che un girone fa eravamo con gli stessi giocatori (senza Muriel) a 3 punti dalla zona Champions.
Maggio 5th, 2019 alle 18:40
io sincermente di parlare della partita farei a meno.
direi che questi nostri ultras sono proprio potentissimi, con il loro attaccare e offendere la proprieta’ sono riusciti a distruggere un giocattolo che ci avrebbe portato in alto.
ora invece dobbiamo sperare che un punticino esca da qualche parte.
se avessimo giocato sempre a porte chiuse probabilmente saremmo al posto dell’atalanta.
Direi che da oggi potremmo iniziare le iscrizioni per “ringraziare Della Valle e soprattutto chiedere scusa a Corvino”:
iscrizioni aperte, chi si prenota ??
Maggio 5th, 2019 alle 18:54
@98 lo sguardo l’ho dato e ho pure pensato che con una sconfitta con un gol di scarto siamo in vantaggio con gli scontri diretti.
Questo finale di stagione sta diventando irritante.
Maggio 5th, 2019 alle 19:09
Scusa David. Ma la Fiorentina è in silenzio stampa? Sai il motivo? Perché la società se la prende con voi giornalisti? Vi hanno dato una spiegazione? Che cosa c’entra la stampa in questa situazione.
Maggio 5th, 2019 alle 19:21
Quei due cialtroni dei proprietari continuano nella loro snervante passività
Ecco da ora contestazione dura fino a che non se ne andranno
Mi raccomando continuate a difenderli lì alla radio
Unico con il fegato bovarone
Maggio 5th, 2019 alle 19:24
Io penso proprio sia colpa del 1926.
Maggio 5th, 2019 alle 19:34
Ora, io capisco anche che non vogliano presentarsi in sala stampa a parlare ai tifosi, ma spero sinceramente che un dirigente, uno qualsiasi, Antonio, Salica, Corvino, Cognigni, Cincirinella, sia andato a dirle quattro ai giocatori negli spogliatoi. Poi se non vogliono farlo sapere a noi, mi va anche bene, ma l’idea che la società accetti questo scempio in silenzio mi preoccupa anche più della situazione in classifica, comunque tristissima.
Maggio 5th, 2019 alle 19:35
Ho visto solo il secondo tempo, più 5 minuti finali del primo. I primi 40 li ho seguiti su Radio 1, radiocronaca di Francesco Repice e Sara Meini.
I due giornalisti hanno descritto una gara non facile, su un terreno molto bagnato, equilibrata per la prima mezz’ora scarsa, poi presa in mano dalla Fiorentina che ha avuto alcune occasioni, sebbene non clamorose.
Hanno affermato che la squadra era nettamente migliore rispetto a quella stordita vista in casa con il Sassuolo, a cominciare da Veretout e hanno evidenziato la generosità di Simeone e la pericolosità di Muriel.
La ripresa, che ho seguito in TV, mi è sembrata la riproposizione ennesima del film già visto quest’anno, ovvero una squadra che porta molte volte gli attaccanti a tu per tu con il portiere e non la butta mai dentro, concedendo almeno un paio di occasioni agli avversari che, diversamente, la insaccano.
Incredibile la parata di Dragovski su Vlahovic, che pure aveva colpito molto bene schiacciando a terra la palla, e quella di piede sul sinistro a botta sicura di Chiesa, roba da cineteca.
Incredibili anche gli errori sotto porta di Mirallas, Simeone, Benassi.
Male Milenković sul gol.
La squadra sembra prigioniera di se stessa, dentro un incubo misterioso: non è statisticamente possibile che il pallone arrivi così vicino alla linea di porta e non lo varchi mai, anche per sbaglio.
Eppure, solo 8 vittorie su 35 ci dicono questo.
Maggio 5th, 2019 alle 20:41
Yulio #85
Oggi ero a Pieve Fosciana…ero anche a Albinia
Maggio 5th, 2019 alle 22:10
TETTO INGAGGI e AUTOFINANZIAMENTO: queste sono le due ragioni che hanno distrutto la Fiorentina. Non c’è MAI stata una buona squadra, né prima né dopo qualunque allenatore. Con il tetto ingaggi e l’autofinanziamento di ADV, Cognigni e Corvino non si fanno MAI buone squadre.
Maggio 5th, 2019 alle 23:22
Nonostante i soliti criticoni la Fiorentina non ha giocato male. Gara abbastanza veloce, finalmente non troppo ‘pensata’. Nemmeno l’Empoli ha giocato male. Per me è stata una discreta partita, persino piacevole.
L’unico neo è che abbiamo perso.
Può capitare, certo; però in questo caso anche no. Abbiamo creato di più dell’Empoli.
Ma il problema vero è, secondo me, sempre il solito: Simeone, che è tutto fuorché un centravanti vero. Scusate se mi ripeto, ma è solo una puntina. E pensare che oggi, sinceramente, non avrebbe giocato male: un paio di volte ha persino stoppato bene una palla difficile. Ha combattuto. Sì, però o arriva un attimo dopo o tira sul portiere o non c’arriva di testa perché è basso e, a tale bassezza, non sopperisce con uno stacco alla Cannavaro, che era bassino anche lui ma saltava in cielo. Fatto sta che non trova mai il verso di buttarla dentro.
Tuttavia oggi ho visto i germi di qualcosa di nuovo. Proprio nel ruolo del Cholito. Parlo di Vlahovic.
Vlahovic sta crescendo: combatte, smista, è meno ragazzo delle prime volte e, soprattutto, da posizione difficile ha fatto un colpo di testa praticamente perfetto. Però ha trovato Dragowsky che ha fatto una parata eccezionale. Ecco, mi chiedo e chiedo a Montella: col Milan si può dare una chance dall’inizio a Vlahovic?
A proposito di Dragowsky: l’ho visto più volte con l’Empoli, ha ancora qualche difetto di gioventù, ma non mi pare peggio di Lafont.
E se fosse meglio?
E se il prossimo anno si facesse lo scambio titolare-prestito? Cioè, se Drago si riprendesse come titolare e Lafont si mandasse in prestito in una serie A medio-bassa a farsi ancora le ossa?
Maggio 6th, 2019 alle 05:47
Se si ragionasse in termini di impresa potremmo concludere che calcisticamente parlando questa Fiorentina è al fallimento calcistico. Le responsabilità partono a caduta dal vertice. Gli alibi economici non reggono davanti ad esempi di buona gestione tecnica come quelli di Atalanta e Torino. Non è questione (solo) di soldi: per fare (buon) calcio occorre bravura tecnica ed organizzativa. Cosa che evidente manca a Firenze. Da tempo. Il rapporto della proprietà con Firenze ormai non esiste più. La tifoseria è sul piede di guerra in modo educato ma evidente. E’ arrivato il momento delle decisioni forti perché il calcio, come il tempo, corre. Se il pubblico se ne va hai chiuso. Un imprenditore dovrebbe saperlo bene.
Maggio 6th, 2019 alle 06:02
Della valle vattene oeo!
Basta con gli antipasti 😂😂😂🌟😂
Maggio 6th, 2019 alle 11:00
I comandanti veri, quelli onorevoli, sono gli ultimi ad uscire dalla nave che affonda.
Quelli più’ romantici, affondano con essa
Il Generale è il primo ad uscire quando la barca affonda.
Mi ricorda tanto Schettino
La primula viola
Maggio 6th, 2019 alle 14:00
Shimon te ci scherzi
ma al 70% è cosi
e la cosa tragica è che non li possiamo vendere e neanche regalare,
birraio
mi resti anche simpatico ma,
se invece di contestare tu stessi a casina a bere la birra
fino a che non si rifa la squadra?
tanto la Fiorentina chi vuoi che la compri,
i DV sono costretti a restare
datti pace e prenditi una pausa.
Maggio 6th, 2019 alle 14:45
Meno graduati e più Primule per tutti!
SFV
Mamo
Maggio 6th, 2019 alle 19:18
Da Primula ci comprerei una Panda usata , arrugginita e con le gomme lisce perche’ tanto so che ci farei altri centomila chilometri.
Dal graduato neanche una mercedes nuova di pacca e con ancora la cera sulla carrozzeria perche’ dentro il motore e’ certamente gia’ grippato a prescindere.
Maggio 7th, 2019 alle 11:11
Io invece, se dovessi comprare un lenzuolo usato saprei sicuramente a chi rivolgermi, con la certezza di trovarlo già “firmato”.
Maggio 7th, 2019 alle 16:39
a marathon non rispondo piu almeno su l’ultimo argomento.. perche noto che è come parlare ad un sordo girato di spalle che non riesce nemmeno a comprendere lo scritto ..o forse lo interpreta a suo gusto… bene passiamo oltre
come si fa a nn essere in sintonia con primula, immonda,linus,fiorentino del 300,zachini,picchio,antigufo,omino,belzerac,e altri 2 o 3 di cui mi sfugge il nik…. e LEGGETE bene ho scritto sintonia… che nn vuol dire essere d’accordo su tutto a prescindere.. ma vuol dire essere consci del ruolo che ha un tifoso appassionato di calcio e della propria squadra.. sostenerla e incitarla a prescindere.. poi dopo il 90.. e per una parte del lunedi criticare e maledire quello o quell’altro per il gol subito o passaggio sbagliato etc etc etc… ogni tanto fantasticare e parlare anche di mercato.. senza entrare nei dettagli piu reconditi di trattative o plusvalenze o altro.. e divertirsi prendendosi per il culo o prendendo gli altri in giro come sappaiamo fare noi..magari prendendosi anche noi stessi per bischeri..
cosi non per insegnare omino.. ma per cercare di far capire che tutto questo manicomio e teatrino che fanno i contestatori a prescindere o i disfattisti o i frustrati che riversano le proprie delusioni di vita sulla fiorentina.. tra l’altro non produce niente in termini di risultati.. anzi quest’anno docet ..fanno piu danno..
un saluto L.B