Ora, un cambio radicale
Abbiamo avuto le occasioni e non le abbiamo sfruttate, quando Veretout ha sparato su Gollini ho immaginato che saremmo stati puniti.
Ribadisco quanto detto alla vigilia: per due giorni dovevamo dimenticarci delle polemiche e pensare solo alla partita, che alla fine ci condanna al fallimento della stagione.
Un fallimento che non può essere pagato dal solo Pioli, che coinvolge i Della Valle e li dovrebbe costringere ad una rivoluzione che non può non chiamare in causa Pantaleo Corvino, il costruttore di questa Fiorentina.
Credo che il suo tempo a Firenze sia finito, ci vogliono altri uomini, ovviamente anche in campo.
Tre anni senza Europa, che fanno cinque, con le ultime due stagioni del primo Corvino: conta il bilancio, ma conta soprattutto il risultato tecnico, perché questa è la mission delle squadre di calcio.
La passione si muove con i traguardi raggiunti, o almeno con lo spettacolo offerto, e il fallimento è totale: non si può pensare di continuare come se nulla fosse successo.
Aprile 25th, 2019 alle 21:54
Non credo a un rilancio da parte dei proprietari.
Poco interessati al calcio, tanto meno a Firenze.
E non mi stupirei se alla fine non stessero sghignazzando alle spalle dei fiorentini, permalosi come sono.
Prepariamoci a molti anni di anonimato, se non peggio, con questi signori.
Aprile 25th, 2019 alle 21:57
Eh… Buonasera!!!!
Aprile 25th, 2019 alle 21:59
Ora te li faccio io 92 minuti di applausi …
Post perfetto piazzato in faccia ai soliti noti …
Umberto Alessandria
Aprile 25th, 2019 alle 22:00
Ma un s’aveva la meglio proprietà possibile?
Risposta
Tra quelle possibili, si
Se hai dei nomi, aspettiamo fiduciosi
Aprile 25th, 2019 alle 22:01
Sono in linea con quello che dici.
Purtroppo stasera il dislivello tecnico con l’Atalanta è stato netto.
Il ciclo, possiamo dire, è abortito nel secondo anno. Questo doveva essere l’anno del consolidamento, invece siamo implosi
Chiaro quindi che i manager artefici del progetto se ne dovrebbero andare. Cominciamo un nuovo ciclo con gente nuova.
Poi, però, c’è il discorso del budget, perché se i DV continuano con questa politica si va poco lontano.
Qui siamo.
Ciao
luca
Aprile 25th, 2019 alle 22:01
Alleluja!!!! Esultiamo tutti!!!
Finalmente l’agonia è finita, adesso solo una guerra totale e distruttiva contro la società ci può salvare, distruggere tutto per ricostruire, ma senza i 4 dell’Ave Plusvalenza!
Via tutti i brodi che li appoggiano, pulizia totale, chi sta con i DV E’ NEMICO DELLA FIORENTINA, DI FIRENZE E DELLA TOSCANA!!!
Ora solo guerra!!!!
Aprile 25th, 2019 alle 22:04
Oh finalmente David, aspettavo da tempo un post così. Detto questo non accadrà mai quello che chiedi, semplicemente perché manca l’interesse da parte della proprietà .
Aprile 25th, 2019 alle 22:04
“S’È SVEJATOOO!!!” (cit.)
Aprile 25th, 2019 alle 22:09
Bravo David. Nell’ultimo periodo ero in disaccordo con te perché ti sentivo troppo buonista. Stasera la tua analisi e conclusione mi trova d’accordo in pieno. Ci vuole una pulizia generale in società nei ruoli chiavi perché il calcio, quello vero, si può fare anche in autofinanziamento con pochi soldi, l’Atalanta degli ultimi anni è un solido esempio.
Della Valle o no, ci vuole gente motivata e capace con in mente il risultato sportivo.
Aprile 25th, 2019 alle 22:09
Si può e si deve rifondare sicuramente però la partita di stasera grida vendetta per quanto siamo stati vicino a ribaltarla,Calvarese ,Lafont e Chiesa sono secondo me i tre personaggi sui quali e’ girata la partita.
Chiesa penso abbia fatto una delle peggiori partite da quando gioca e non solo nelle conclusioni ma anche nei passaggi sui contropiede a parte quello servito a Muriel sul gol.Lafont ha fatto una roba orribile sul secondo gol loro e quindi poco da dire ha sancito la fine della partita.L’arbitro direi indegno sul loro rigore mezzo regalato e meno male il tuffatore era Chiesa,sulle ammonizioni e i falli e sul rigore a nostro favore al 90 per un fallo di mano di Zapata,ma al Var c’era l’amico Orsato dove volevi andare?
Finiamo l’annata in modo dignitoso e ripartiamo dalle richieste dell’allenatore per il prossimo anno.
Forza Viola Sempre
Aprile 25th, 2019 alle 22:09
E’ finita.Siamo contenti che verosimilmente resteremo in serie A.Il malefico Corvino via subito:Bidoni come lafont,benassi et Simeone ci sono costati quasi €30MM.E’ detto tutto? No in difesa abbiamo raccattati come Biraghi,V.Hugo e Ceccherini.Piu’ a centrocampo ed attacco i meravigliosi prestiti di Gerson Edimilson,Piaja!Abbiamo rischiato la serie B senza pensarci troppo ed il campionato non é ancora finito.Riprendiamo pradé e chiedamo a Diego si seguire meglio come si spendono i soldi.
Aprile 25th, 2019 alle 22:10
Via piano piano stai alzando la mira, quanto ti ci vorrà a capire qual è il vero problema?
Aprile 25th, 2019 alle 22:11
D’accordo con te su tutto ma per quanto riguarda Corvino, il vero artefici dei danni fatti, mi aspetterei le dimissioni.- Sarebbe molto più serio. Ma considerando il personaggio ne dubito
Aprile 25th, 2019 alle 22:11
Buongiorno David ti sei svegliato finlmente
Aprile 25th, 2019 alle 22:15
ONORE AI TIFOSI VIOLA PRESENTI A BERGAMO: il tuo post doveva almeno ricordarli!!!!
Per il resto: fallimento tecnico e fallimento finanziario = VIA Corvino e VIA Cognigni (con loro possibilmente anche il multinick Marcosanlinusgazzane).
Aprile 25th, 2019 alle 22:15
Un fallimento che non può essere pagato dal solo Pioli, che coinvolge i Della Valle e li dovrebbe costringere a vendere. Credo che il loro tempo a Firenze sia finito.
Su queste invece sono d’accordo alla grande:
Tre anni senza Europa, che fanno cinque, con le ultime due stagioni del primo Corvino: conta il bilancio, ma conta soprattutto il risultato tecnico, perché questa è la mission delle squadre di calcio.
La passione si muove con i traguardi raggiunti, o almeno con lo spettacolo offerto, e il fallimento è totale: non si può pensare di continuare come se nulla fosse successo.
Aprile 25th, 2019 alle 22:17
A che ora parte il corteo per andare a chiedere scusa a Corvino ? Fatemelo sapere che vorrei partecipare anch’io …
In 3 anni milioni e milioni frutto della vendita di giocatori della precedente gestione sportiva dilapidati in giocatori allucinanti e risultati sportivi sempre peggiori . L’anno prossimo se resta lui si lotta per la retrocessione . Il primo anno era colpa del buco di bilancio, l’anno scorso era quello della semina , questo era quello della crescita…. Ce la farà Diego a capire che questo signore ha dilapidato un capitale giocatori e ci ha ridotto a questi livelli ???
Aprile 25th, 2019 alle 22:17
Mi chiedo se domani mattina corvino non è ancora stato cacciato,se rimane anche per la prossima stagione,ce la faremo a dire che è colpa della migliore proprietà possibile????
Aprile 25th, 2019 alle 22:17
Non ho visto nessuna differenza con l’arrivo di Montella. In campo c vanno i giocatori e anche stasera Gerson Benassi sono stati impalpabili . Chiesa non può risolvere tutte le magagne. Stasera ho idea che Pioli se la riderà
Aprile 25th, 2019 alle 22:21
Via Corvino e fuori Cognigni…
Aprile 25th, 2019 alle 22:21
Chiedevi due giorni da struzzi col capo sotto la sabbia quando sono almeno 5 anni che siamo struzzi.
Invece a mio avviso il bene della Fiorentina sarebbe dire le cose come stanno senza inutili appelli
Vediamo ora quali saranno le mosse della società e dei fratellini
Aprile 25th, 2019 alle 22:21
ha ragione HADOT@ 15….
David, che diamine, anche io mi sarei aspettato che tu li ricordassi, i tifosi presenti a bergamo: nome e cognome….e se possibile numero di tessera…..
e via tutti, anche il magazziniere!
Del resto il 25 Aprile è o non è l festa della liberazione?
Aprile 25th, 2019 alle 22:22
Ma quanti terzini si son comprati e quanto si è speso e quanti si son mostrato all’altezza di quelli che avevamo già in vivaio e pronti? E quanto altri giocatori regalati così, con allegria e incompetenza? Non ultimo questo Follini. Caro David, non solo Pioli, non solo Corvino, ma tutta la società che ha sperperato talenti e un sacco di soldi con una politica incompetente e ottusa. Assolutamente deluso e sfiduciato per il futuro e disamorato per la pochezza di sentimenti ti abbraccio.
Aprile 25th, 2019 alle 22:26
Ribadisco, spesi 200 milioni in 3 anni. I soldi sono stati investiti, i calciatori sono stati drammatici. Evito di postare il marasma di calciatori che Pradé dovette svendere quando arrivò a gestire le macerie di Corvino, mi pare fossero una cinquantina all’epoca tra prima squadra e prestitini vari. Ricavò poco o nulla. Corvino ad inizio gestione si è ritrovato un portafoglio di 120 milioni invece, tutti sperperati o quasi, vendendo tra gli altri anche Ilicic che regalerà forse Coppa Italia e Champions all’Atalanta, ma che certamente è l’autore della nostra eliminazione oggi. Ci ritroviamo adesso con le casse vuote, la necessità di vendere per fare mercato e con una serie di calciatori costati un capitale e che oggi stanno quasi tutti in panchina o sono poco rivendibili, Simeone in testa.
Ecco caro David, se lo riconfermano alla luce di questi, che sono dati oggettivi, allora mi capisci che la gente poi si arrabbia, magari non per l’impegno economico, ma per questo voler insegnare sempre, con un atteggiamento da sovrani più che da proprietari che fa arrabbiare per questo misto tra trascuratezza e incapacità.
Aprile 25th, 2019 alle 22:26
Comprala te.
RISPOSTA
Io?
Va bene, te entri al 50%?
Aprile 25th, 2019 alle 22:26
Prima di tutto le scuse…. ma piú che al DS a Zachini perchè non si era ancora ben capito il Vero valore di questo portiere ….detto questo si era sulle gambe piú di loro che avevano avuto meno tempo per riposare ….ha giocato solo Muriel che insieme a Chiesa terrei per il prossimo anno il resto da regalare in blocco a qualche società di lega pro..
Con Pioli si sarebbe fatta la stessa identica partita non capisco cosa abbia apportato di nuovo ed entusiasmante il genio napoletano (forse qualche sorrisino in meno quando si perde …che è già qualche cosa per carità)…..e dulcis in fundo si continuerà proprio come se nulla fosse successo …..come da tre anni e mezzo a questa parte ….auguri società ne avete proprio bisogno!!!!
Aprile 25th, 2019 alle 22:26
Ma dove si vuole andare? Con un portiere che va bene si è no perla primavera, due difensori da Serie B, due centrocampisti impresentabili è un centravanti mal servito e anche scarso tecnicamente! E’ grassa se siamo dove siamo. Ma il problema è il solito: se si devono levare di mezzo i Della Valle ci vorrà chi prende il loro posto! Ale’ viola
Aprile 25th, 2019 alle 22:28
Ora cambio radicale: via i Della Valle!
RISPOSTA
Oh bene: chi la prende?
Aprile 25th, 2019 alle 22:28
Ti c’è voluto tre anni per dirlo…
Se però hanno il coraggio di confermarlo non tornare a difenderlo, invocando fiducia, pazienza…
RISPOSTA
Tanto per fare un po’ di dietrologia…ero molto perplesso sul ritorno di Corvino, poi mi sono messo senza pregiudizi a vedere cosa sarebbe successo.
Nulla di clamoroso, ma il bilancio è negativo, quindi stop
Aprile 25th, 2019 alle 22:29
Leggendo tal Alessandro Toscana si capisce il clima che impedisce di parlare seriamente di calcio. Corvino ha piazzato scommesse improbabili nei ruoli fondamentali, buttando via un sacco di soldi, se hai un centravanti che fa 6 goal in un anno, un portiere che ha reso molto meno di Sportiello ed un centrocampo senza capacità di far gioco, azzeri anche i buoni giocatori che pure ci sono in squadra, da Pezzella a Milenkovic, da Veretout a Chiesa a Muriel. Secondo me la base per costruire una buona squadra ci sarebbe, partendo da questi 5, aggiungendo magari Castrovilli, Traore e un paio di giovani e cercando giocatori veri nei ruoli fondamentali, un portiere, un centravanti vero e un centrocampista centrale. Stasera non abbiamo demeritato, ci voleva anche un po’ di fortuna e un arbitraggio equo
Aprile 25th, 2019 alle 22:30
E anche l’ultimo appiglio di Corvino è finito e quindi avanti con il prossimo. Mi auguro che Pantaleo si dimetta …
Tre anni fa dissi che i cavalli di ritorno non mi piacevano (pur avendo apprezzato la fase di Prandelli … ma erano altri tempi) e mi duole averlo azzeccato. Sono ancora convinto che l’errore madornale di Corvino sia stato quello di aver preso Pioli ed averlo tenuto per quasi due anni (quest’anno andava cambiato dopo Sassuolo).
Da estimatore di Montella ho detto che il cavallo di ritorno non mi piace e stavolta spero di sbagliarmi … questa sera è girato tutto male, il calcio è così. Se Veretout alza il pallone di 30 cm e andiamo sul 2-0 eravamo con molta probailità a commentare altri discorsi.
Complimenti comunque alla Lega per l’ottimo cecchino Calvarese. Dà loro un rigore inesistente che cambia l’inerzia della partita … ne nega uno netto a noi al 90° per mani volontario (probabilmente non sarebbe cambiato niente, ma intanto daccelo …).
Molto deluso dal Chiesa di stasera. Gli errori ci possono stare, non ci può stare l’egoismo che troppe volte manifesta in campo. Ottimo Muriel, il migliore di una spanna (insieme a Milenkovic).
Aprile 25th, 2019 alle 22:31
Oh: a buoi rigorosamente già scappati, ha chiuso la stalla anche lei. Che dire, me ne rallegro.
La prossima volta, magari, sarebbe opportuno iniziare a criticare quando le cose sono ancora rimediabili. Voler bene a qualcuno o nella fattispecie a qualcosa, come lei indiscutibilmente vuole alla Fiorentina, significa mettere le mani sul volante per impedire che il guidatore si schianti contro il muro. Non significa fare finta di nulla e parlarne solo a schianto avvenuto. Se ne ricordi, per il futuro.
Forza Viola, cordialità.
Aprile 25th, 2019 alle 22:33
In pratica una squadra senza capo ne coda raffazzonata costruita male senza una precisa idea sportiva.Una societa’ buona per gli accordi commerciali ma che di calcio e’ancora alle tabelline.Tutto quanto dicevamo da Settembre anche se allora ci chiamavate Minoranza.Spesso non capivo e non capisco tuttora il buonismo imperante in questo blog,talvolta sospetto collusione talvolta penso di essere in presenza di menti vecchie e di idee stantie e di personaggi che si ergono a fare i bulletti da bar di quartiere ma che fondamentalmente non sanno neppure dove sia lo stadio.
Aprile 25th, 2019 alle 22:33
Sono sempre stupito di commenti di pseudo tifosi che godono della sconfitta della Viola. Io tifo sempre per la Fiorentina sia che al comando ci sia Pontello, Cecchi Gori, Befani o Della Valle e non ricordo di avere esultato per una sconfitta della Viola tantomeno in una semifinale di Coppa Italia. Buon per loro anche se mi ricordano molto quei mariti con le corna che per far dispetto alla moglie si tagliano l’attributo
Aprile 25th, 2019 alle 22:41
192 minuti di applausi!!!!
Però così fai piangere il povero Zachini…
Aprile 25th, 2019 alle 22:44
Prandelli, Montella, Sousa, Pioli, quanti allenatori dovremo bruciare ancora pur di non ammettere che in questa società ci sono cose che non funzionano per niente ?
Troppo facile accorgersene solo adesso.
Aprile 25th, 2019 alle 22:44
Attendiamo a luglio ennesimo monologo di ADV A Moena dove essendoci la famigliole ha la faccia di presentarsi . Ascolteremo il solito monologo dove ahimè nessun giornalista locale e non ( nessun riferimento ci mancherebbe scrivo in generale ) avrà il buzzo di fare domande di un certo tipo mettendolo davanti alla realtà dei fatti . Lo faremo disquisire sulla questione stadio senza interromperlo quando darà tempistiche fuori tempo salvo poi costruirci trasmissioni e articoli in merito . Lo faremo parlare di settimo posto ecc ecc ecc . Corvino lo hanno chiamato loro con un compito ben preciso che è stato grandiosamente raggiunto . Potranno anche cambiarlo certo ma se poi al prade ’ della situazione a gennaio da primi in classifica gli viene data la somma pari a 0 euro x il mercato be’ ……. che gli vogliamo dire se poi compra 3 giocatori rotti ? Incapace lui cje nn ha evidentemente buoni uffici per prendere dei prestiti almeno integri con pochi euro o bravi i della valle con questa strategia societaria ad avere allo stadio la tribuna che fischia la Fiesole ?
Aprile 25th, 2019 alle 22:44
Via dai, non ci prendiamo in giro. Il calcio è una metafora della vita ed i problemi sono altri. Il calcio è spettacolo, come il teatro. Se la rappresentazione fa pena uno ha diritto di protestare. Ci faccia caso, Guetta, il tifoso è l’unico che paga. Tutti gli altri riscuotono, giocatori, dirigenza e lei. Il tifoso è scontento e gli viene detto che è un ingrato, da giocatori, dirigenza e da lei. Non nota una piccola affinità? La sua posizione è indifendibile e quelli che sono d’accordo con lei mi danno seriamente da pensare. Niente di personale. Saluti.
Aprile 25th, 2019 alle 22:47
Linus zachini dove siete… a fare il corteo per ringraziare corvino, vi meritereste di correrere per viale dei mille!!!!!
Aprile 25th, 2019 alle 22:48
Alla fine contano i fatti
Io ricordo i fatti e ricordo una Viola fissa in Europa.
Poi ricordo quei geni ai quali l’europa andava stretta perché volevano i tituli e ricordo proteste, offese e lenzuoli.
Quindi ricordo una presa di posizione, società in vendita ed autofinanziamento.
Chi dobbiamo ringraziare?
Chi è il male della Fiorentina?
I fatti parlano da soli, in tanti al tempo lo avevano previsto e detto, ma i tafaziani si sentono intelligenti e superiori…
A proposito… ma nessuno accenna a un rigore indecente? Sembra quasi che in tanti ci godano a prenderlo nel didietro…così impunemente, beati voi.
Vdz
Aprile 25th, 2019 alle 22:48
la partita di stasera è andata male per episodi negativi e per la forza dell’avversario.
era tutto molto prevedibile, ora bisogna finire il campionato con dignità e fare quei 2 punti necessari per non correre rischi. Inutile contestare la squadra adesso, facciamo una bella protesta solo all’ultima giornata se sarà tutto a posto in classifica ( senza nessun rischio intendo..) guardate che quando le cosiddette “grandi” vanno in crisi con ambiente contro difficilmente fanno risultati..Corvino inadeguato, fuori dal tempo. Invito all’attenzione perchè l’Empoli non gioca male e può vincere diverse partite
Aprile 25th, 2019 alle 22:49
….analisi della partita è la fotografia della stagione!
gol mangiati, contropiedi sbagliati per un nulla……Simeone che giochi o non giochi è la stessa zolfa, perhè gli errori che fa lui, li fa Chiesa e li fa MUriel…..
ci credevo?, certo……Ma ora si impone una valutazione!
IO (io) non sono per i giovani, oggi l’ho capito!
E mi arrendo su Lafont, mancano i fondamentali……questo non blocca una palla neppure se gli metti la colla sui guanti!!!!
Il rigore, per assurdo lo aveva intuito ma non ha avuto spinta sulle gambe per arrivarci!
Giocatori come lui ti fanno perdere partite importanti, poi magari diventano forti e allora fanno come il gambero Veretout….e vanno a fare fortuna da altre parti.
Io spero veramente in una bella pulizia, in stile primo anno Montella, ma per piacere, non torniamo all’ennesima minestra riscaldata con Pradè!!!!…nel calcio esistono altri professionisti capaci e meritevoli, basta aver voglia di fare calcio, cosa che dubito molto Don Diego abbia voglia di fare.
Ora è il momento giusto per contestare!!!!!
Contestare il nulla di questi due anni!
Contestare Corvino e Cognigni!……e lasciare alla proprietà una via di fuga per programmare un futuro migliore, o nella vendita o nella riorganizzazione.
Questa di questi ultimi 3 anni, non può essere la Fiorentina!!!!
e in qualche modo lo devono capire!!!!
Aprile 25th, 2019 alle 22:53
Corvino e’ l’esecutore materiale degli inputs di una proprieta’ a cui non interessa far calcio…….I veri colpevoli sono altri, e si chiamano Diego ed Andrea, con il fido Mario.
Aprile 25th, 2019 alle 22:54
Come contro la Juve si va in vantaggio subito, non si raddoppia quando c’è l’opportunità e prendiamo il gol del pari su un rigore molto discutibile.
Il 2 1 dell’Atalanta viene da una papera del portiere…
Squadra scarsa per 8/11 quindi va bene così
La proprietà non è ambiziosa e quindi va bene così.
Vende i migliori giocatori per fare cassa, va bene così
Per la proprietà, sicuramente
Per noi tifosi non “contabili” molto meno.
Si può dire?
Aprile 25th, 2019 alle 22:55
Di ritorno da Bergamo posso solo dire due parole: che tristezza.
Aprile 25th, 2019 alle 22:57
Potevamo tranquillamente stare 0-2 o addirittura 0-3 per la Viola già dai primi minuti della partita, poi un rigore un pò troppo generoso per i bergamaschi ha spezzato le gambe ad una squadra senza malizia ed inesperta.
Vabbé è andata così ma per lo meno si rivede giocare a pallone.
Alberto
Aprile 25th, 2019 alle 23:00
Ciao David, ma non hai ancora capito che i nostri proprietari non vogliono rifondare, reinvenstire, rilanciare? Ci attendono anni buiiii!!!!
Aprile 25th, 2019 alle 23:02
Mi dispiace che arrivi solo ora a queste conclusioni che i tifosi senza pregiudiziali e non “politicamente corretti” fanno da anni. Il cuore viola “la Fiesole” da tempo fa opposizione dura e solo gli snob o ch non gliene frega nulla sono tiepidi nella contestazione a questa società che è la peggiore della nostra storia. Ma oltre, il personaggio più assurdo è questo direttore dell’area tecnica che oltre ad essere arrogante e pieno di se’ (chi non ricorda quando disse a chi non conosceva Oliveira che era un problema suo!) ha combinato una serie di guai talmente gravi che in nessuna società sarebbe rimasto se non in chi ritiene la mancanza di risultati sportivi un fatto incidentale, importante sono solo le (poche) plusvalenze. Il prossimo anno ci troveremo i ì(molti) bidoni di ritorno dai prestiti ancora a libro paga e con un persoinaggio del genere rischiamo davvero la retrocessione. Non facciamoci illusione, questa squadra è scarsa e le prossime pèartite lo dimostreranno ancora una volta. Temp il sorpasso di Sassuolo e Cagliari (che già ci è avanti) e quindi non finiremo decimi ma a ridosso delle pericolanti. UN FALLIMENTO SPORTIVO SENZA PRECEDENTI, UNA STAGIONE DA ANNOVERARE TRA LE PEGGIORI DI SEMPRE UNA VERGOGNA CONTINUA UNA FRUSTRAZIONE DEL TIFO PERICOLOSA UN ALLONTANAMENTO DELLE GIOVANI GENERAZIONI DA UNA SQUADRA SEMPRE PERDENTE MAI UNA GIOIA. Quindi che si traggano le giuste conclusioni e se ne vadano cedendo al miglior offerente con il sensale che non si ripresenti mai più allo stadio Franchi. Adesso ci sei arrivato anche tu, alla buon’ora!
Aprile 25th, 2019 alle 23:06
Caro David,
il tempo di Corvino a Firenze era morto e sepolto dal 2012.
Sono stati i Della Valle che lo hanno resuscitato, solo per riportare i conti a posto, infischiandosene altamente del risultato sportivo. Se lasci una macchina rotta in garage per 7 anni e poi all’ottavo vai a metterla in moto, non è che si sia aggiustata da sé. Corvino è rimasto quello che era quando lo avevi cacciato ed ecco il risultato…lo stesso degli ultimi suoi due anni a Firenze.
Facciamo sì che oggi sia il primo giorno di una nuova era per la Viola, fatta di gente di calcio e non di faccendieri. Buonanotte
Aprile 25th, 2019 alle 23:10
Ragazzi via ma di cosa stiamo parlando. Il migliore in campo è stato Gollini. L’atalanta avrà anche giocato meglio ma abbiamo avuto almeno cinque palle gol nitididissime e tutte col risultato ancora in bilico. Tre volte davanti al portiere non siamo riusciti a buttarla dentro (chiesa, veretout e benassi) e due volte in contropiede abbiamo sbagliato l’ultimo nemmeno difficile passaggio che ci avrebbe mandato in porta (muriel e chiesa).
Montella l’aveva preparata bene, sapeva che sul piano fisico e del gioco era impossibile, quindi ha puntato tutto sugli strappi di Chiesa e Muriel, che loro hanno sofferto a bestia anche all’andata, ma se non si butta dentro diventa difficile.
Peccato.
Gli episodi ci hanno condannato.
Ma ci abbiamo provato.
Forza viola.
Aprile 25th, 2019 alle 23:12
Anche in campo si è vista tutta la pochezza, in avanti non abbiamo fatto 3 passaggi di fila. Siamo scarsi e la classifica è giusta x il nostro valore.
Aprile 25th, 2019 alle 23:12
18 anni senza vincere niente, dilapidato un capitale (economico ed emotivo), nessuna prospettiva, squadra da rifondare, comparto aziendale che costa quando Ronaldo. Purtroppo l’unica speranza è la cessione dei Della Valle, la “maggioranza silenziosa” che due giorni fa pare abbia raggiunto l’80%, se ne farà una ragione.
Aprile 25th, 2019 alle 23:16
…..strano…..per anni con Corvino a maggio hai detto di aspettare a giudicare ad Agosto, ad Agosto di aspettare gennaio, a gennaio di aspettare maggio, e così via senza assumere una posizione, o meglio assumendola sempre accondiscendente.
D’altra si può capire, forse lo farei anche io.
Adesso però la nave è affondata e finalmente anche i giornalisti possono sbilanciarsi in giudizi, che lo erano evidenti da anni ai più!
RISPOSTA
Ho sempre criticato, ma senza prendere alla gola nessuno.
C’è chi voleva e chi vuole sangue, non mi sembrava proprio il caso e non ci sono rivincite da presendre.
Aprile 25th, 2019 alle 23:22
Caro David,
anche questa volta come con Cecchi Gori, sei arrivato molto tardi ad esternare questo concetto… dico esternare purché ti stimo così tanto da essere certo che a,questa conclusione ci eri già arrivato.
I mercati di questi 3 anni sono stati un non senso continuo e non occorreva arrivare a stasera per dirlo.
Per quanto riguarda i fratellini basta un dato: quale imprenditore non caccerebbe l’amministratore che facendo un utile di 50 milioni gliene fa pagare 25 di tasse. Basta questo per giustificare chi contesta.
Aprile 25th, 2019 alle 23:25
Fra poco dirai che è anche colpa di Cognigni e vedrai poi capirai e dirai che è colpa anche di Diego, l’unico vero colpevole!!!!!!
RISPOSTA
Ovvio che le responsabilità maggiori siano dei Della Valle, ma loro non si possono cambiare e continuano ad essere l’unica soluzione possibile per la Fiorentina
Aprile 25th, 2019 alle 23:31
Zachini vediamo cosa ti inventerai ora per difendere la stagione e l ‘operato della società. Qualcosa tirerai fuori ma la verità è che di calcio di capisci zero e la tua credibilità è nulla. Sei un’illusione, un po’ come gli arcobaleni viola e il Brindisi alle grandi vittorie di cognigni. Ciao, continua a moralizzare che ci fai morire dalle risate a tutti. Bacioni
Aprile 25th, 2019 alle 23:35
Ti c’è voluto tre anni per dirlo… Ora però se hanno il coraggio di confermarlo non tornare a difenderlo…
I dv ci tocca tenerceli, quel signore lì no. Basta!
Aprile 25th, 2019 alle 23:37
Credevo davvero che saremmo andati noi in finale
Aprile 25th, 2019 alle 23:37
Fallimento tecnico ma non economico, qualcuno crede che Cognini verrà rimosso? Cognini fa quello che i Della Valle dicono di fare e Corvino pure.
Pioli e la squadra saranno gli unici colpevoli.
Ma tanto poi ad agosto 20000 abbonati ed in lotta per la champions!
Mal voluto non é mai troppo.
Ps. Capisco che ognuno ha il suo lavoro e debba guadagnarci ed é pure giusto crederci ma secondo me, che non sono nessuno, sul fuoco della “ remuntada” ci è stato soffiato piu del dovuto.
Aprile 25th, 2019 alle 23:37
Fa male perdere una partita in cui passi in vantaggio dopo 3 minuti, sbagli altri 2 rigori in movimento e prendi un rigore su una furbata di Gomes che non aspettava altro che Ceccherini allargasse il gambone.
Non fanno nulla nel primo tempo e riparti con un’altra occasione con Benassi e con altre ripartenze in cui abbiamo ciccato l’ultimo passaggio a campo aperto con l’uomo libero.
Prendi gol su una papera del portiere ed è finita l’ennesima partita che potevi vincere che è lo specchio di una stagione deludente.
Gli errori di Pioli del direttore sportivo anche oggi assente a Bergamo sono stati clamorosi e che anche stasera ci sono costati la Coppa.
Corvino ha progettato una squadra come un incubatore di talenti e si è dimenticato dei ruoli chiave che anche questa sera ci sono mancati clamorosamente.
Vedere una squadra con in campo Milenkovic, Pezzella, Veretout, Benassi, Biraghi, Muriel e Fede Chiesa che hanno dominato sui dirimpettai atalantini fa male ma se ci metti insieme Lafont, Ceccherini, Gerson e Mirallas le partite non le vinci mai.
Questa non è una squadra da buttare via e da rifare completamente ma che non può essere lasciata in mano ad un Direttore che non vive le squadre sul campo e che non interagisce con l’allenatore e che compra i giocatori andando sui siti dei migliori giovani under 21 europei su procura di Fali Ramadani.
Aprile 25th, 2019 alle 23:40
@15
Onorare quei deficienti che hanno causato scontri con la Polizia vorrebbe dire giustificarli.
Aprile 25th, 2019 alle 23:51
Corvino non si è ancora dimesso?
Ha almeno chiesto scusa ai tifosi?
No?
Figurati.
Aspetto fiducioso il prossimo glorioso pareggio, lo vedo capace di dare responsabilità specifiche anche a Montella, piuttosto che fare autocritica.
Aprile 25th, 2019 alle 23:59
Temo che la fine dell’era dellavalliana sia cominciata molti anni fa con un’autentica disgrazia: la prematura scomparsa del vero ‘terzo fratello’, il cugino, che aveva un ruolo operativo in azienda. Da quel momento, gli impegni dei due imprenditori marchigiani sono aumentati di molto e Andrea è stato per forza di cose allontanato dalla Fiorentina per essere dirottato verso il core-business delle società. Al suo posto, a farne le veci a Firenze, il quarto uomo, the man in black Cognigni. E lui, col suo carattere poco propenso alla mediazione, sembra aver sempre lavorato per acuire il baratro comunicativo intercorso tra il popolo viola e il vero padrone, Diego, soprattutto dopo l’ingarbugliata vicenda di calciopoli. Un dirigente che invece di provare a smussare gli angoli di tutti questi personaggi già abbastanza sospettosi ed irascibili si getta a capofitto nelle liti di condominio non può che essere un’autentica jattura per la Viola, e infatti dopo aver mandato via il miglior diesse degli ultimi anni contestandogli colpe che questo neppure aveva, poiché de factu già esautorato da lunga data (tra l’altro penso all’infruttuoso viaggio in Argentina a caccia d’un difensore nell’anno di Sousa e al pasticciaccio del contratto a Salah), è andato a riproporre il vecchio lupo Corvino.
Corvino e Cognigni, un duo più tragico che comico: sotto le loro esclusive gestioni non siamo mai andati in Europa, posizionandoci sempre tra l’ottavo e il quattordicesimo posto.
Il primo, fine oratore bizantino, ha già fatto abbastanza per suo figlio e gli altri procuratori amici d’oltreadriatico. Pensione d’oro, ma pensione subito. Il secondo, l’uomo nero, andrebbe mandato invece a lavorare sui mercati (calzaturieri) del Giappone o della Cina. Anzi forse è meglio solo il Giappone, perché in Cina non scherzano, e temo che una zizzanietta come lui da quelle parti rischierebbe d’incorrere in delle spiacevoli avventure..
Aprile 25th, 2019 alle 23:59
“Costringere” ? Icchè vuol dire? Non ci sono alternative no? Quindi guai a contestare che se lasciano o non fanno la rivoluzione ( in meglio, perché non essendoci alternative la potrebbero fare anche in peggio)si destabilizza l’ambiente. L’ambiente dell’autofinanziamento. Intanto la rivoluzione la inizieranno vendendo federico. La vedo di già la loro rivoluzione
Aprile 26th, 2019 alle 00:05
Partita buttata via per gli errori marchiani di Chiesa, Veretout, Lafont e del duo degli orrori Calvarese/Orsato. Ma anche se fossimo passati non avremmo diminuito il clamoroso flop che è stato il ritorno di Corvino, non capisco come ai fratellini piaccia buttar via tutti i milioni che il “panzone” frulla dalla finestra comprando giocatori improponibili. Spero che almeni lui se ne vada o venga cacciato quanto prima, per la proprietà non ci sono speranze a meno che un oligarca/sceicco molto facoltoso decida improvvisamente di comprare la Viola, quindi si può solo sperare che i DV brothers capiscano che buttare i soldi come hanno fatto per anni col duo Corvini/Cognigni è pura follia e che se continuano così rischiano che alla fine qualcuno a Firenze si “arrabbi” veramente e faccia far loro viale dei Mille tutto di corsa… Certo per chi segue la Viola dagli anni ’60 è uno dei momenti più tristi…
Aprile 26th, 2019 alle 00:08
Un legame unico, squadra cuore città!
esattamente quello che non abbiamo noi.
Non abbiamo una unità di squadra (e basta richiamare il ricordo di Astori, è diventata solo una scusa per i giocatori, o forse la classica “copertina di Linus”).
I giocatori non hanno il cuore (salvo un paio), ma solo attenzione alla loro carriera: oggi almeno 3 giocatori pensavano ai mobili della casa in altra città, in cui si trasferiranno per giocare il prossimo campionato. Uno a tornare a Roma.
Invece la città è come sempre divisa: ghibellini e guelfi, e tra loro bianchi e neri, a poi gli scissionisti. Come possiamo chiedere di giocare per la città se siamo i primi a essere contro noi stessi. Soffriamo di qualcosa che non ci farà mai essere soddisfatti dei nostri piccoli successi.
Chi ha messo lo striscione quest’anno lotta, oltre che per la Coppa Italia, anche per la CL.
Noi, che di striscioni ne abbiamo messi a centinaia, soprattutto contro la Proprietà, sarà grassa se arriveremo 10imi.
Abbiamo ragione noi, oppure loro?
Aprile 26th, 2019 alle 00:13
Lafont: ha tutto per diventare un gran portiere, ma ora non lo è. Ha bisogno ancora di qualche anno. E dovremmo essere noi a fargli fare questo rodaggio? Per poi sentirci dire ‘ciao’ quando si affaccerà la prima squadra di alta qualità che lo vorrà? Eh no, non mi sembra davvero il caso. Perciò lui va dato in prestito in una serie A medio-bassa e al suo posto va preso uno esperto e di livello piuttosto alto. Migliore, quindi, di Terracciano e più esperto di Dragowski. Reina sarebbe un’ipotesi assurda?
I difensori: penso sia giunto il momento di prendere qualche soldo per Biraghi mentre Laurini al massimo può rimanere come riserva. Gli altri (Pezzella, Ceccherini, Milenkovic e lo stesso Vitor Hugo) potrebbero anche rimanere: non sono stati loro il vero problema della Fiorentina di quest’anno.
I centrocampisti: stasera abbiamo avuto l’ennesima riprova della pochezza di Gerson e Benassi. Via, quindi, loro due insieme a Norgaard, potrebbe rimanere Veretout e, come riserva, anche Dabo. Per Edimilson, se il West Ham fosse d’accordo,chiederei il rinnovo oneroso del prestito per valutarlo definitivamente.
Attacco: Muriel va riscattato, Mirallas non lo so, di Chiesa è inutile parlare. Come è inutile parlare di Simeone. Lo dico alla fiorentina: va levato di torno, dai tre passi, dai c….! E’ bene che dall’anno prossimo indossi altre maglie!
E ora in queste ultime 5 partite che si fa? Bisogna dare una chance a quei giovani che paiono davvero validi e che quindi vanno misurati, valutati per renderci conto se potranno far parte in modo pieno della squadra del prossimo anno. Vorrei, perciò, vedere (e non per 10′ o poco più) Vlahovic, Montiel e qualche altro.
Bisognerebbe parlare anche di Corvino. Va bene che (a quanto sembra) ha saputo rispettare le direttive economiche della proprietà, ma quanti errori tecnici ha commesso? Tantini (eufemismo).
E se venisse sostituito con un dg più fresco?
Aprile 26th, 2019 alle 00:19
Fresche l’ova!
Aprile 26th, 2019 alle 00:33
David, ti stai contraddicendo rispetto al post precedente.
Il male di questa società non è solo quello di non ottenere e nemmeno desiderare di ottenere risultati sportivi, ma soprattutto quello di non operare perché il risultato economico non sia ottenuto penalizzando quello sportivo.
Abbiamo visto, e lo hai ricordato, quali danni abbia fatto la gestione Corvino da tutti i punti di vista, ma Corvino l’hanno preso e tenuto loro.
Non si riesce poi a capire come mai il comparto aziendale, a fronte della diminuzione del monte ingaggi e delle plusvalenze del comparto sportivo, generi sempre i famosi buchi di bilancio. Forze sarebbe necessaria anche una revisione sulle spese correnti?
Coloro che tu difendi sbottando hanno il dovere di prendere provvedimenti perché la Fiorentina è qualcosa di diverso da un fabbrica di scarpe; forse è meno importante di una fabbrica di scarpe perché tra un tifoso deluso e un disoccupato scelgo di avere il tifoso deluso, ma tu che rammenti sempre chi ti segue dalle corsie degli ospedali non puoi disconoscere l’importanza anche sociale della squadra di calcio.
I DV non se ne andranno, ma solo far vedere che tentano di raddrizzare il timone sarebbe tanta roba.
Aprile 26th, 2019 alle 00:40
Della partita poco da dire.
5 occasioni da gol noi, una rete.
2 loro (il tiro di Gomez non era chiara occasione), due reti.
Film visto e rivisto.
Tornerò domani sulla valutazione dei giocatori.
Ora voglio solo rendere noto che siamo tornati alle nostre auto esattamente un quarto d’ora fa, 1.15.
Un contesto allucinante di inciviltà, aggressività e disorganizzazione che coinvolge ultras viola, atalantini, forze dell’ordine.
Ci siamo beccati pure i lacrimogeni. Gente normale, con donne e bambini.
Perché?
Io non ho e non voglio avere niente a che fare con questa gente di mer*a che vive il calcio come sfogatoio delle peggio pulsioni. Aggressività allucinante dal primo all’ultimo secondo, uno schifo totale in cui non mi riconosco.
Gente strafatta di alcool e droga.
Non si può essere scacco di un manipolo di decetebrati coi baveri alzati e le sciarpe viola o azzurro-nere, né di forze dell’ordine incapaci di intervenire contro chi merita di essere preso, identificato e bandito dagli stadi, e che fanno pagare alla gente tranquilla lo scotto della loro incompetenza o peggio.
Aprile 26th, 2019 alle 01:02
@6 Alessandro Toscana ma come fa un adulto e quindi si presume equilibrato a scrivere cose così? Fare critica, chiedere di fare meglio ma, “voler distruggere tutto” “fare la guerra”. Sempre più senza parole!! 😩
Aprile 26th, 2019 alle 01:30
Scusa David ma mi sembra che tu stia provando a nasconderti dietro il dito.
Si dice che tre indizi fanno una prova.
Dopo il primo anno forse la proprietà poteva anche sorvolare sui risultati e continuare a dare fiducia al proprio dipendente.
Ma dopo tre anni al suo posto appare evidente che quel dipendente ha fatto unicamente il volere della proprietà.
E se adesso faranno dei cambiamenti, lo faranno unicamente per crearsi una “nuova verginità” è non perché non sono soddisfatti.
Infondo per loro è sempre colpa di qualcun”altro.
\Ale/
RISPOSTA
Ma la proprietà non si può licenziare,
David
Aprile 26th, 2019 alle 01:40
Prendo atto che sei diventato bipolare.
Non serve stare a fare i soliti discorsi pallosi
Mi sono venuto a noia da solo.
Due sole cose voglio rimarcare:
Corvino è venuto a risanare i conti,
Ha smantellato una squadra,
Dimezzato il monte ingaggi.
Chi pensa che sia incompetente e che potesse fare una squadra meglio di questa
Con la situazione che ha ereditato
Deve andare a braccetto con quello dell’ 1926 che grida viva la delinguenza su you tube.
Il livello è quello.
E a colori in vena di processi voglio dire:
Se ci scambiassimo tutti i giocatori, l allenatore e la proprietà con l Atalanta,
Le posizioni e i risultati sarebbero gli stessi.
Controprova è Ilicic
Che qui veniva fischiato quando si scaldava per entrare
E li e idolo.
Stesso giocatore
Rendimento diverso.
L ambiente conta soprattutto in negativo
Può venire anche Del monte al posto di Della valle..
Qui non c attecchisce neanche l erbaccia.
RISPOSTA
Non sono affatto bipolare: analizzo e commento.
Si poteva fare molto meglio sul piano sportivo, anche con l’autofinanziamento, altre società e altri dirigenti hanno dimostrato di essere più bravi.
Nessun rogo, si ringrazia e si cambia,
David
Aprile 26th, 2019 alle 01:45
I soliti sospetti.
In molti (spero) si ricorderanno il film in cui alcuni lestofanti vengono arrestati e buttati in cella assieme creeranno poi una banda.
Dietro tutto ciò la regia del misterioso quanto potente e spietato Kaiser Soze.
Stasera, un po’ come nel finale del film citato, siamo arrivati a tirare le fila , il disegno a mosaico è terminato e tutti i tasselli sono posizionati, creando un quadro d’insieme che spero sia utile a manifestare il fatto che questo finale era già davanti ai nostri occhi. Probabilmente da agosto 2018.
Il quadro è la squadra, i tasselli i giocatori acquistati da Corvino Pantaleo.
Lafont: non che provenisse da chissà che top team (Areola dal Psg in prestito sarebbe stato decisamente più fruttifero e con maggiore esperienza nonostante l’età) e gli sono state date le chiavi della nostra porta. Senza paracadute: perché, come invece ha agito il Napoli con la coppia Meret-Ospina, lafont non aveva un’alternativa di esperienza di serie maggiore. Mandato così, quasi allo sbaraglio, ci ha ripagato con qualche colpo buono (pochi) e molti colpi al cuore. Oggi ci ha in pratica ammazzato la partita con un intervento al limite del goffo.
8,5 milioni di speranza (chi visse sperando…mori.. non si può dire!) per una resa da Sportiello. Purtroppo anche peggiore se va avanti così.
Da prendere per il prossimo anno un portiere di esperienza che lo possa aiutare nella crescita. Ammesso che sia tale ma ho fiducia in Rosalen Lopez.
Ceccherini: in estate era diventato quasi un meme (vignetta umoristica di internet) per il cognome. Il ragazzo sicuramente si applica , si vede ci tiene, ma ha dei limiti che lo fanno essere un difensore da Crotone, Empoli, il Sassuolo già ne ha di molto migliori.
Si è trovato a diventare titolare per via delle Hugate, stasera ne ha combinate diverse, il rigore è la dimostrazione di scarsa malizia, troppa irruenza fisica per sopperire limiti tecnici evidenti. Una riserva non può diventare protagonista in una squadra che si suppone abbia ambizioni. Pagato 3 milioni, un motivo ci sarà.
Gerson: l’ectoplasma del Brasile. Credo che in vita sua abbia giocato una grande partita al franchi, ma aveva la maglia della Roma. E fu un caso. Prestito secco, per fortuna.
Ma sempre indefessamente in campo (per clausola contrattuale?)
Edimilson Fernandes: lo svizzero diversamente tropicale sarebbe un giocatore dai buoni mezzi fisici ed atletici, è giovane, potrebbe farsi.
Ma nel campionato inglese, nel west ham, non esattamente in un campionato di ballerine e parrucche, era considerato troppo irruento nei falli e nella costruzione del gioco. Figuriamoci nel calcio italiano (vedasi partita in casa con la Sampdoria). Potrebbero riscattarlo per 8 milioni. Lascerei stare che col modo di giocare di Montella ha a che fare quanto me col sudoku.
Pjaca: forse il ragazzo aveva davvero voglia di rifarsi qua. Peccato che sia uno di quelli che si dovrebbe rifare tutti e due i ginocchi. 20 milioni che la Juventus vedrà col cannocchiale . Ma di quelli per l’astronomia , in cerca di stelle lontane.
Mirallas: poi non si dica “la squadra più giovane del mondo”, con noi non si sarebbe neanche comportato così male. Ma altro prestito , altri 10 milioni di riscatto, per? Un dodicesimo uomo alla robbiati ma parlante francese?
Nørgaard: santo cielo, mi ricordo ancora le zuffe su Fiorentina(punto)it per chi lo vedeva come il nuovo Badelj. “Lo ha mandato Jorgensen, è un grande regista” raccontava qualche girasole da tastiera. Che non lo aveva mai visto nè sentito prima.
Beh…mi pare che il,risultato, o meglio il non risultato, sia ben evidentemente sotto gli occhi di tutti. Era un problema mio: lo conoscevo troppo bene dall’ inizio. 3,5 milioni
Hancko & Graiciar: the new duo Mazuch (bontà sua, non ha fatto una pessima carriera alla fin fine: nell’ anderlecht si è tolto qualche soddisfazione) Hable.
Il corvo non perde peso e neanche il vizio. Costo complessivo: 5 milioni.
Totale lista della spesa della Sora Lella: 20 milioni , non considerando gli eventuali riscatti, se no qualcuno in sede sverrebbe.
Per un risultato complessivo assolutamente insufficiente, sia a livello sportivo che economico.
Il tutto orchestrato dal nostro personale Kaiser Soze (più che altro: Kaiser Size, all’ anglosassone, pardon, anglosassine)…che non è turco ma quando parla ci ricorda che Terim aveva una sintassi più regolare.
Aprile 26th, 2019 alle 04:56
Via Corvino Subito
Aprile 26th, 2019 alle 05:02
Se nn hanno piu voglia questo è il risultato..io la svolta nn la vedo..prepariamoci ad una FIORENTINA FORMATO SALVEZZA.
Aprile 26th, 2019 alle 05:46
La solita fiorentina che gioca la partita della vita contro la capolista danaro e torna quella noiosa degli ultimi anni a Bergamo.
Ieri si doveva mettere l anima.
Ieri si poteva tentare di andare in finale di coppa italia.
Ieri abbiamo avuto un anticipo dei prossimi 2 anni?
Non abbiamo neppure goduto della sterzata del cambio allenatore, come spesso succede…
Non sarà facile risalire anche se peggio di così non potrà andare.
Sarà venduto l unico bel giocatore che veste la nostra maglia e con quei soldi si…….ripianerà il bilancio.
Comunque era già tutto scritto ad agosto e solo pochi ottusi potevano credere a questa avventura.
Si fece ad inizio campionato una serie di buone prestazioni e allora uscirono fuori dalle tane i soliti noti ad invocare genuflessioni per Pantaleo….ma purtroppo fu tutto di breve durata…
Stagione brutta ma soprattutto nessun barlume di speranza nel domani.
Ciao ragazzi.
Aprile 26th, 2019 alle 06:02
Lafont 9 mln. Non mi sembra Buffon.. Ed è solo l’ultimo di una lunga lista. Ma come si fa? Che tristezza..
Aprile 26th, 2019 alle 06:06
Mahh io continuo a tifare Fiorentina chi c’è c’è. Stamattina sono già a pensare alla prossima annata, chi mi piacerebbe tenere e chi vorrei arrivasse e cerco di vedere tutto il calcio possibile. Fra l’altro io non manderei via Corvino perché chi c’era prima a distrutto il settore giovanile che lui ha ricostruito.
Ciao da Iena
Aprile 26th, 2019 alle 06:14
Poero Zachini….
Arrampicarsi sugli specchi non rende l’idea.
Finalmente è chiaro chi sono gli PSEUDOTIFOSI……..
Aprile 26th, 2019 alle 06:14
Muriel e Chiesa, due minuti di puro “Holly e Benji”, mancava solo la musichina. Non può esserci la leggerezza del 7-1 di due mesi fa, ché son stati due mesi… merdosi, non c’è altro aggettivo: purtroppo in quella partita Federico parla troppo con Davide su nel cielo, secondo me. Comprensibile, c’è lui lì, i suoi vent’anni e il suo dolore.
Ripensandoci adesso, 7 gol in una sera danno un’illusione di raggiunta maturità, qualcosa che andava frenato da qualcuno più esperto, e qui chiamo in causa il Mister, con la M maiuscola perché il libro di questo anno resta, purtroppo chiuso lì su una mensola (ma resta!!), miglior gestore possibile di ciò che avevamo avuto a disposizione da parte di una proprietà assolutamente disillusa, stanca, molto stanca.
Ilicic giusta nemesi, adesso sappiamo bene come si scrive, con la v sulla prima c, bello chiaro in testa… ma a Roma… forza Meteorite, fra tutta quella bella gente, scusa, eh…
Beviamocelo tutto, questo bicchiere di veleno, di nuovo. Solo per il gusto e il piacere di vederne il fondo, e il fondo sono le scuse di chi poteva e non ha osato, non più.
Pantaleo, se ne vada. Grazie. Possibilmente oggi.
Andrea, facciamola finita: o ci guardi in faccia o te ne vai. Tutti belli e brutti. Perché così una passione costa troppo, senza uno che la faccia, non i plurimiliardi, la faccia, ce la metta davvero. Con tutti belli e brutti, ripeto. O non siamo quattro quartieri?!? O non si può essere quattro cervelli, più o meno normodotati?!? Firenze, con tutto il rispetto, non Ciccino d’Avane, dicono dalle mie parti…
Promessa non mantenuta, Capitano. Perdonaci.
Perdoniamoci.
p.s. la prossima volta che Nicchi passa da Firenze, fategli uno schemino, da Gervasoni in giù di tutte le pinzellacchere, che ci ha propinato. Calvarese come Falqui, basta la parola.
Gaspero non merita neanche un minuto, di silenzio intendo.
Ci deve sortire sordo, la prossima volta, dal Franchi.
Ora e sempre. Forza Viola.
Aprile 26th, 2019 alle 06:20
In un mondo serio, stamattina Corvino dovrebbe presentare irrevocabili dimissioni ed entro una settimana, la proprietà annunciare una nuova guida tecnica con obiettivi SPORTIVI, intendiamoci, ben chiari e, laddove non le presentasse, esonero immediato. In questi tre anni soldi in mano a Corvino ne sono anche girati, ma li ha sperperati: Saponara, Maxi, Cristoforo, Simeone, Gil Dias, Gaspar, Biraghi, Milic, Salcedo, Hugo, Norgard,Laurini, Eisseryc, ecc senza contare i vari Zekhnini, Dicks e gli innumerevoli “ic” dei quali se ne salvano un paio forse, fino ai 9 e passa milioni per Lafont, sul quale stenderei un pietoso velo. E non consideriamo i vari Mancini, Collini, Zaniolo ecc che ha lasciato andare. Cosa lascia alla Viola? Non Chiesa che già c’era, Milenkovic, certo il miglior risultato, Veretout? si economicamente, ma diciamola tutta sembra il buon Behrami che lasciò la prima volta,una piccola luce che brilla nel buio intorno, venduto da Pradè, rimpianto per due giorni dai tifosi impauriti, poi quando si vide, Pisarro, Borja, Aquilani, Cuadrado, Joaquim….altra musica. Questo fino alla disgrazia totale dell’ultima campagna acquisti, con Gerson Edimilsom Pjaca ecc.
Insomma, un fallimento totale dal punto di vista tecnico ed anche economico, un fallimento cui la società ha il dovere di mettere la parola fine e decidere come ripartire, in maniera chiara, seria, concreta, non isterica o nebbiosa, tanto i DV ce li dobbiamo tenere, ok, va bene, progetto povero? va bene, ma almeno dignitoso, chiaro e ben gestito, Atalanta docet, non è un delitto vendere, se c’è un’idea ed una gestione seria. A proposito ci sono ancora i pasdaran delle “scuse a Corvino??”.
Aprile 26th, 2019 alle 06:22
Che la Fiorentina sia del tutto priva di centrocampio è una certezza….giocare corti e sfruttare la velocità in ripartenza è l’unica arma che possiamo usare (non certo la manovra)….detto questo,abbiamo usato le nostre frecce adeguatamente sia con la juve che stasera (con la Juve ci hanno fatto 1 tiro e 2 gol…stasera…siamo lì)….poi gli interpreti determinano l’esito…e i nostri interpreti sono scarsi…punto!
Temo che vivemo a lungo di ricordi se,come è,il nostro futuro è Rasmussen….
Aprile 26th, 2019 alle 06:22
Qualcuno ancora aspetta il rilancio dei dellavalle…sono passati vent’anni, basta!!!
Sono loro il male assoluto
RISPOSTA
Io non mi aspetto alcun rilancio: non sono il male assoluto, ma l’unica soluzione, al momento.
Mi aspetto una profonda riflessione sugli errori fatti negli ultimi anni e un cambio di uomini e di approccio.
Aprile 26th, 2019 alle 06:39
Iniziamo. Dato che la proprietà è questa, hanno messo la Fiorentina in vendita e, al di là della chiacchiere, non si è presentato nemmeno l’ombra di un compratore, cambiamo il cambiabile. Il primo da mandare via è ovviamente Corvino: Lafont 9 mln e Simeone 18 mln fanno 27 mln spesi per questi due giocatori dal risultato catastrofico. Vitor Hugo: ha perso il posto per Ceccherini, non c’è da dire altro. Laurini: lasciamo perdere. Benassi in involuzione tecnica e tattica è l’ectoplasma di quello visto nelle prime 10 partite. Veretout: se ne andrà e solo ieri è tornato a metterci la gamba dopo partite inguardabili. Davanti: di Simeone ho già detto, Mirallas a me piace ma non la butta mai dentro. Poi c’è l coppia Muriel . Chiesa: chissà vederli dall’inizio con Montella ed un centrocampo che sia tale… Chissà….
Aprile 26th, 2019 alle 06:50
La cosa allucinante è che c’è gente che difende ancora gli scarpai
Aprile 26th, 2019 alle 07:04
Prendo l’ultimo intervento
Andrea C.
per cercare di spiegare quanto sbaglia il tifoso nella mira del bersaglio.
Il calcio di oggi è costituito da una gerarchia capitalistica precisa, in cui il potere finanziario è ripartito in percentuale equivalente al potere già stabilito, quindi chi ha vinto in passato, ha più tifosi, chi ha più tifosi, detiene il maggior pacchetto del denaro da sponsor e TV, chi ha più soldi continua a vincere.
Poi ci sono alcune situazioni, inspiegabili (Lazio) in cui non esiste capitale fresco, ma esiste un potere sotterraneo, esiste qualcuno che agevola questo mondo parallelo, in cui una piccola mafia, riesce ogni 4 – 5 anni a regalare un titolo agli amici del clan.
Il calcio in fondo non è più proprietà, soldi investiti e risultati.
Ma….. potere finanziario acquisito e vittorie
potere occulto e qualche granello da raccogliere nel tempo.
il resto? chi si accontenta…. e sono 4-5 società si procura lo stipendio con la gestione della società, tipo Napoli, Empoli, Sampdoria etc. gli altri si procurano i soldi facendo investimenti farlocchi su giocatori fasulli, pagati cifre inverosimili, dove i procuratori, con sedi estere, riportano buona parte dell’investimento FARLOCCO nelle tasche del presidente. Quando le società riescono a vendere tanti giocatori a cifre importanti, si aumentano le spese di gestione e qualche acquisto FARLOCCO per ritornare a tuffare le mani nella marmellata.
Insomma, o sei una delle 3 – 4 squadre che girano oltre i 250 milioni di euro, oppure sei un piccolo mafioso della lega. Se non appartieni a queste due categorie, appartieni ai furfanti che usano il calcio per arricchirsi.
A questo punto faccio una domanda, SECONDO VOI LA FAMIGLIA DELLA VALLE APPARTIENE AD UNO DI QUESTI 3 MONDI?
Secondo me no, ed’è per questo motivo che è fuori dal circolo godereccio di questo mondo, allo stesso tempo chiunque verrà, dovrà appartenere a uno di questi circoli viziosi, per soddisfare le mire dei tifosi ciechi e affamati di risultati, ma non farà mai parte dell’elite di questo mondo, quindi sarà nella parte dei furfanti.
Siete sicuri, che siano meglio 4 furfanti, che i Della Valle?
Oppure sarà meglio cambiare la mira del bersaglio e cercare di colpire chi mantiene queste regole e questi attori?
Senza cambio delle regole, chiunque arriva a Firenze, terrà Firenze nel luogo che gli spetta
TRA GLI ALTRI
Aprile 26th, 2019 alle 07:15
Scusate ma Pioli cosa poteva fare di più ? Avrebbe potuto dimettersi prima ma, avrebbe lasciato la scuadra nela cacca. La colpa è di corvino, cognini e DV…. Pioli ha tirato fuori il cuore ma non poteva trasformare i ferri da stiro in piedi di velluto
Aprile 26th, 2019 alle 07:18
tutte chiacchiere, la verità è un altra:
l’ Arbitro e i Varristi:
-l’avrebbero dato quel rigore contro la Juve -non l’ avrebbero punito quel fallo di mano a favore della Juve ?
che devono investire i Dv quando nel calcio italiano succede questo ?
chi può essere allettato a comprare la viola
con queste prospettive ?
Aprile 26th, 2019 alle 07:20
Mi sembra un post obiettivo e veramente difficile da discutere, come lo era quello di ieri. Concordo con molti dei post sopra, di gente che ragiona e non lo fa per partito preso, ma analizzando l’obiettivo fallimento di una gestione tecnica che ha speso e molto per allestire una rosa mediocre. Fossero tutti ragazzini della primavera a zero euro capirei, ma Simeone e Lafont, per dirne due, sono costati e molto.
Come dice David e molti altri, la proprietà è questa, e se non venderanno c’è solo da sperare che riprendano le redini e cambino direzione, perché così non fa bene a nessuno, nemmeno a loro.
Infine una nota per i casi umani, ormai confesso che provo una curiosità antropologica quasi morbosa nei confronti del duo (di picche). Criticare l’ambiente è giusto, io ero tra i primi incazzati dai fischi contro il Siviglia e in generale dalla critiche alla meravigliosa squadra di Montella. Però la squadra di Montella è la prova che questa gestione è fallimentare, e attribuire la causa del ritorno di Corvino ai tifosi è roba da ricovero. L’ultima spiaggia di quello che ci ha detto per mesi che la squadra era forte e ora dice che si in realtà si fa pena ma la colpa è dei tifosi.
Aprile 26th, 2019 alle 07:31
Ma veramente c’era chi credeva di andare in finale?
Poi si fa quasi sempre goal presto, e poi il nulla.
Meno male che era colpa di Pioli.
No, la colpa è di chi sta più in alto in società.
Aprile 26th, 2019 alle 07:32
Quella che esce definitivamente sconfitta dal fallimento di questi anni è la politica sportiva e finanziaria che si basa sulla scelta di un monte ingaggi bloccato e senza margini di mediazione. Come i migliori analisti di calcio hanno dimostrato, il problema della Fiorentina con Cognigni e Corvino è sempre stato questo.
I DV restino pure, ma si cambino i due dirigenti, dato che la loro politica ha FALLITO.
Aprile 26th, 2019 alle 07:33
david,
quoto al 100%, senza astio o risentimento.
Ma onestamente ti domando.
Se non succede nulla, tu cosa faresti e secondo te i tifosi cosa dovrebbero fare ??
grazie per la risposta
saluti
Marathon.
p.s. difendiamo Zachini e la sua squadra del cuore, ieri l’atletico corvino che ha fatto ??
RISPOSTA
Esprimere civilmente il proprio dissenso non dando apertura di fiducia alla Fiorentina, cioè non facendo l’abbonamento.
Se poi le cose funzionano, andranno allo stadio successivamente.
Aprile 26th, 2019 alle 07:42
Rispondo al post 87…
SI PER ME FANNO PROPRIO PARTE DI QUEL GRUPPO!
Hai fatto una belllissima disamina per poi trarre la conclusione a mio avviso sbagliata…
Stanno da anni buttando soldi dalla finestra per farli rientrare dalla porta e ne è testimonianza il fatto che presentano bilanci in rosso, in cui le spese sono spropositate; 130 milioni, quando 40 sono di stipendi di giocatori, gli altri 90 a chi li danno? Al custode per mettere a posto l’irrigatore?! Per di più è logico che li riciclino ben bene visto che chi li spende, poi non viene altro che confermato ogni anno… chi confermerebbe qualcuno che butta milioni dalla finestra?! Solo chi sta sotto il balcone… non trovi?
Ora il punto è questo… hanno scoperto il giochino, trovato il modo di rientrare, e si accontentano di recuperare i soldi spesi in precendenza e se ne vanno… oppure visto che possono fare soldi facili proseguiranno in questo modo per sempre, alla faccia nostra, della nostra passione, approfittandosi della stampa di parte, degli pseudo tifosi con gli occhi foderati di prosciutto etc etc etc?
Aprile 26th, 2019 alle 07:43
Alfo 88 … Pioli avrebbe potuto dare un gioco a questa squadra e chiedere a Corvino qualche giocatore con i piedi buoni invece che imbottirla di incontristi e di ali per assecondare il suo gioco di recupero palla e verticalizzazione immediata … infatti ci lamentiamo dell’assenza di palleggiatori a centrocampo o di rifinitori ma il gioco di Pioli non prevedeva questo tipo di giocatori (Saponara che vide il campo solo nel periodo successivo alla disgrazia di Astori – facendo tra l’altro diversi assist per Simeone – è stato ceduto perché a Pioli non serviva).
E’ ovvio che colpevole al 50% di questo scempio tecnico è anche Corvino che lo ha assecondato e che quindi dovrebbe essere allontanato oppure mandato a dirigere le giovanili.
Abbiamo giocato 4 volte con l’Atalanta e per 3 volte li abbiamo subiti di brutto, in balìa dell’avversario ma graziati dagli episodi … tranne ieri sera quando invece abbiamo avuto più occasioni di loro. Gli abbiamo fatto fare possesso palla ma hanno avuto veramente poche occasioni nitide … mentre noi stavolta abbiamo malamente sprecato. Ilicic finalmente è stato marcato come va marcato uno che in questo momento è immarcabile: facendogli “densità” intorno e non affondando mai il tackle … ed in parte lo abbiamo limitato (ha tenuto molto palla ma ha combinato poco come assist e tiri).
Confido molto in Montella per il futuro. Spero solo gli vengano dati giocatori adatti al suo gioco.
Aprile 26th, 2019 alle 07:44
Fuori Corvino
Fuori Ramadani
Basta con i legami col Mouscron e il servilismo verso Zahavi
Fuori dalla radio Stefano da Viareggio e il suo leccare Corvino sempre e comunque. Quando lo sento mi fa pena, oggi non lo reggo.
I giornalai dopo aver difeso la “squadra più giovane d’Europa” (è un merito?) e il presunto triplicare la rosa su Transfermarkt oggi come lo difendono?
Aprile 26th, 2019 alle 07:47
Che sia la peggior proprietà della storia viola, è lampante, parlano i risultati: la più ricca gestione di sempre (dati Forbes) in 17 anni non ha vinto nulla, quando fino al 2001 la media era di almeno un trofeo maggiore ogni sette anni e mezzo; ha abbassato il piazzamento medio, quando fino al 2001 nella classifica perpetua (statistica che la figc consulta per decidere, ad esempio, sui ripescaggi) la Viola era la quinta squadra d’italia; in regime di autofinanziamento totale del campionato, perché anche la juve che compra ronaldo fa autofinanziamento, è riuscita a farsi staccare dall’atalanta e presto farà lo stesso con torino e sampdoria, ma nonostante le plusvalenze è pure riuscita a concludere ogni sessione di bilancio in passivo (forse si fanno pagare con bitcoin); ha avuto sostegno totale da tutti i sindaci con cui hanno avuto a che fare, ma non hanno costruito né lo stadio né la famigerata cittadella, del resto quando hanno presentato quei ridicoli plastici il capo nemmeno c’era; e, last but definitely not least, ci hanno regalato l’unica penalizzazione mai avuta in quasi 93 anni di storia. Per chi avesse da ridire in materia e tirasse fuori la storia di cg, ricordo a tutti che il giudice coinvolto è stato nel frattempo condannato in via definitiva, mentre i vostri super eroi sono usciti da calciopoli per prescrizione.
Se c’è stato un tempo dei dv, adesso è decisamente finito e sono certo che la rabbia di aver compreso di non essere al livello dell’atalanta ora monterà in moltissima gente.
C’è un’alternativa a loro? Un minuto dopo il fallimento, erano già in ufficio dal sindaco con l’organigramma societario. Se è vero che la società ha i conti in ordine, non ho dubbi che la squadra di Firenze, tra le capitali mondiali di arte, moda e turismo, saprà attrarre quantomeno gente come percassi, squinzi e perfino corsi, tutti dirigenti che con metà dei soldi dei dv arriva tranquillamente davanti o almeno fa divertire il pubblico.
Certo non lo dicono in pubblico se sono interessati, del resto i grandi imprenditori non mettono in vendita pubblicamente un patrimonio di 200 e passa milioni di euro…
P.s.
Concludo con riferimento alla solita storia del fallimento:
La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta
(Confucio)
Aprile 26th, 2019 alle 07:50
Smettete di prendervela con Zachini.
È un ologramma creato dall’ufficio marketing della Tod’s.
È gestito da un programma che, in base all’analisi dei dati, stabilisce a chi dare le colpe, tranne che a proprietari e massimi dirigenti.
Voi vi arrabbiereste con un software del vostro computer?
Aprile 26th, 2019 alle 08:00
Questo ennesimo fallimento sarà un grande problema da risolvere! Siamo nell’anonimato totale , i giocatori veri non vorranno venire o stare a Firenze, il marketing e gli sponsor ci girano alla larga, i vari progetti stadio e centro sportivo giovanile sono fermi al palo, i soldi per il 2020 li abbi spesi per Traore e Rasmussen. Speriamo di salvarci anche il prossimo anno…………. comunque sarebbe da chiedere il conto a chi ci ha tidying questo modo…..lo ripeterò all’infinito che avevamo Salah, Ilicic, Cuadrado Alonso ecc ecc e oggi Ceccherini Lafont Laurini Gerson Hugo Biraghi Simeone Mirallas Piaca!! Sono anche complici i giornalisti fiorentini che fino a ieri hanno appoggiato proprietà e direzione sportiva
Aprile 26th, 2019 alle 08:03
Sperare di portare a casa l’uno a zero con un gol fatto dopo tre minuti non era da ottimisti, era da malati di mente. Sinceramente sarei stato poco tranquillo anche se Veretout avesse messo dentro il 2-0, ma insomma, se lo faceva, chissà….insomma, avevo tanta speranza, ma poca fiducia.
Per il futuro non mi aspetto granché, sinceramente.
Boh… speriamo di vincerne un paio di quelle che restano in campionato…che ti devo dire…
Aprile 26th, 2019 alle 08:06
Abbiamo veramente bisogno di un cambiamento radicale che con l’area tecnica comprenda pure i preparatori dei vari settori,e con Cognigni,Corvino,Freitas,può andarsene benissimo l’inutile e carneade Antonioni.
Aprile 26th, 2019 alle 08:08
La proprietà non si può licenziare. E siamo daccordo.- Ma loro possono e devono licenziare il sig. Corvino. Noi tifosi non lo possiamo fare.- E’ ora di finirla che questo signore è un fenomeno per le plusvalenze.- Le plusvalenze più grandi sono quelle fatte su giocatori comprati da altre gestioni.- Vedi Cuadrado, Alonso ecc.
Questo signore ha speso un sacco di soldi inutili.- Ed è inutile andare a scrivere i nomi.- Il settore giovanile, per il quale ha speso un sacco di soldi, deve servire per preparare giocatori per la prima squadra e non per i trofei. Questo è l’unico obiettivo del settore giovanile.- Il problema GROSSO è che Corvino ha il contratto anche per un altro anno ed ha già speso 7 milioni SETTE per Rasmussen.- Come è possibile spendere 7 milioni per Rasmussen ? Diciamocelo francamente.- Gioca riserva nell’Empoli e quando ha giocato ha fatto solo danni.- E con due allenatori diversi.- Ora urge un intervento serio di Diego Della Valle.- Che dia un segnale.- Corvino a casa e gente di calcio e ripartire.- Ma dare i soldi a quest’uomo può solo far infuriare noi tifosi e portare la Fiorentina ancora più in basso.- Io posso anche accettare la vendita di Milenkovic ma se lo sostituisco con Rasmussen la peggioro la squadra.- Io posso accettare la vendita di Veretout ma se non lo sostituisco adeguatamente io peggioro.- E lo stesso vale per Chiesa.– Noi abbiamo 16 milioni di debito in bilancio ai quali vanno aggiunti i 13 di Traorè e i 15 di Muriel.- Siamo già – 43 milioni.-
Logico che si deve vendere. Ma con chi ??
Aspetto fiducioso un segnale da parte dei DV e la dismissione di Corvino.-
Aprile 26th, 2019 alle 08:14
Tutto vero.
Ma I 92 minuti di applausi oggi sono per sergentegarzia.
Al netto delle disamine tecnico sportive sulla partita e sulla stagione, al netto delle colpe dell’area tecnica, intanto dammi il mio! Poi se ne riparla… E non lo dico solo per ieri.
Ma non vuol essere una foglia di fico. Corvino dia le dimissioni stamani.
Personalmente vorrei Marino
Aprile 26th, 2019 alle 08:19
Alessandro B. #98
Si e lo sostituirei con un pallottoliere
Aprile 26th, 2019 alle 08:21
Pioli si è dimesso.
Quando le dimissioni di CORVINO?
Aprile 26th, 2019 alle 08:25
Ieri con un caro amico viola fantasticavo su una doppietta di Herson…la doppietta effettivamente l’ha realizzata …di vaffa…guardate bene da dove inizia l’azione del rigore…
Detto questo..avrete voi giornalisti il coraggio di chiedere al sommo pontefice se costui giochi per contratto…
Umberto Alessandria
Aprile 26th, 2019 alle 08:26
Bardo
Mettiamo che sia come dici!
Dammi la spiegazione, perché da spendere 20 milioni l’anno più che meno, sono passati al recupero dei soldi spesi?
Quale è la ragione per invertire così drasticamente la rotta?
Chi pensi possa venire a Firenze?
Guarda la vicenda del Palermo, leggila attentamente, americani, arabi, fondi di investimento…….. Lucchesi. Si Lucchesi quello del Pisa, quello dello scudetto a Roma, che in 15 anni non lo vuole più nessuno
Siamo tra gli altri…….
E.. come diceva mio nonno, quando lo hai preso nel s….e , non ti agitare, fai solo godere di più chi sta dietro
Aprile 26th, 2019 alle 08:26
ho letto quasi tutti i commenti, ieri ho scritto che non sono politicamente corretto e che penso che la maggior parte dei tifosi proprio non capisce un tubo, l’ho detto e lo confermo fortemente oggi. per fortuna qualcuno intelligente c’è: il sergente garzia n 87, per esempio. ma è un fiore in un campo di letame.
non sto a controbattere, tanto è tempo perso. non ho però letto nessuno rimarcare che il rigore dato all’Atalanta è stato abbastanza scandaloso, eppure è li che è girata la partita. l’unica cosa che i tifosi apprezzano è che finalmente il vomitatoio apre e comincia la caccia al Corvo, al Cognigni, al Della Valle. andando avanti cosi, rimpiangeremo anche i decimi posti ma è quello che in fondo ci meritiamo. L’Atalanta comunque ha meritato, è più forte di noi e in questo momento di tutti tranne la juve, quindi onore a loro e spero vincano la coppa perchè la meritano e perchè non si può sopportare che le romane giochino la finale in casa. Resto comunque dell’idea che se avessimo tenuto Ilicic e avessimo preso un portiere tipo Sirigu, avremmo lottato per la champions e forse saremmo in finale di coppa.
Ovviamente non c’è la controprova, ma il nostro portiere diventerà anche un fenomeno ma adesso è inaffidabile e Ilicic è molto più decisivo in questo momento anche di Chiesa.. avere loro due più Muriel sarebbe stato davvero tanta roba e avremmo anche risparmiato qualcosa.
Aprile 26th, 2019 alle 08:30
Alessandro al 98…occhio che se cambia l’antivirus ti manda in quarantena…
Ora però basta …c’è da stare uniti e pensare …al Bilancio!!!
Tanto Corvino non lo cacciano…
Umberto Alessandria
Aprile 26th, 2019 alle 08:32
Al di là delle ben note responsabilità societarie, credo che anche il quotato Montella abbia fatto vedere ben poco. Ieri, al di là delle occasioni da una parte e dall’altra, l’Atalanta è stata nettamente superiore (61% di possesso palla e pressione continua). Simile alla superiorità dell’Ajax contro i gobbi. Nel suo ciclo precedente a Firenze, Montella ha avuto a disposizione giocatori eccezionali che nessuno ha più avuto alla guida della Fiorentina (vedi Rossi, Gomez, Cuadrado, Salah, Joaquin, Pizarro, Savic, Alonso, etc.). Un solo esempio. Ilicic con Montella era riserva e dopo con Sousa titolare fisso (visto che i migliori se ne erano già andati).
Quindi basta con questa moda di Montella. Cambiamolo e ripartiamo con nuovi principi!! A dimostrazione di questa teoria è possibile citare il fatto che Montella ha fallito sonoramente in tutte le esperienze successive (Sampdoria, Milan e Siviglia).
Aprile 26th, 2019 alle 08:34
DAVID,
grazie per la risposta, onesta come sempre-
Hai ragione non dovremmo fare gli abbonamenti,
l’unica protesta veramente civile!!
Difendiamo ZACHINI, e’ un nostro fratello viola, anche se non capisce nulla di calcio
oggi soffre e gli girano come girano a noi.
Aprile 26th, 2019 alle 08:35
destinati a patire….
nella sua storia la fiorentina ha sempre vinto sporadicamente.. non vinciamo un campionato da 50 anni .. non vinciamo una coppa che conta da 20 anni….
tutti gli anni e’ la stessa zolfa.. anzi quest’anno abbiamo retto almeno un mese di più.. perché di solito a febbraio/marzo abbiamo gia dato e fuori praticamente da tutto…
stare a livelli lotta campionato o a livelli Champions costa assai e questa proprieta’ non ha intenzione di lottare per questi due traguardi.. ormai e’ lampante.. il corvino della situazione deve far quadrare i bilanci… . tutto sommato ai della valle questa cosa gli torna.. perché non ci rimettono.. (anzi ci guadagnano… perché comprata alla minima spesa..)
ZANIOLO BERNARDERSCHI MANCINI PICCOLI CHIESA CRAGNO…. SOLO MEGLI UTLIMI TRE ANNI E’ SBOCCIATA A FIRENZE una piccola squadra che avrebbe potuto vincere UN CAMPIONATO TRA UN PAIO D’ANNI…
lo hanno visto tutti i tifosi meno che la proprieta’ e corvino…
quindi… cosa ci volete fare…
il nostro bla bla e’ solo un bla bla .. di qua entra e di la’ esce.. come sempre…
c’e’ solo una cosa che non tramontera’ mai… l’amore per firenze e per la fiorentina e i trentamila allo stadio .. (praticamente sempre ).. lo dimostrano….
Aprile 26th, 2019 alle 08:37
Fortuna che Corvino era arrivato per salvare i bilanci, bilancio in perdita, e siamo passati da 4° a 10 °posto. Incompetente , ignorante e supponente.Folle averlo riassunto dopo il 2012.
Aprile 26th, 2019 alle 08:49
Fintanto che la Fiorentina non verrà messa in vendita non è corretto dire che i Fratellini sono l’unica soluzione possibile. Che la mettano in vendita e poi vedremo se e chi si farà avanti. Ad oggi la Fiorentina non è in vendita.
Aprile 26th, 2019 alle 08:49
Dare contro alla proprietà a prescindere come molti fanno dai tempi di Prandelli è un’assicurazione sulla felicità: vince la Fiorentina sono contento perché ho vinto, perde la Fiorentina sono contento perché posso prendere per le mele gli altri dicendo che avevo ragione e mi diverto lo stesso … o bravi ! Almeno voi siete contenti stamani e lo si evince da diversi post che leggo e che confermano la teoria di David nell’ultimo thread.
Detto questo, con la fine dell’ennesima stagione del ca..o, spuntano fenomeni da ogni buco e tra gli altri emerge tale Bardo al 94 che, puntuale come l’omino delle tasse ci ricorda che i Della Valle fanno falso in bilancio e si mettonmo i soldi in tasca.
Ecco, bravo Bardo. Ora vai in procura e denunciali.
Qualche giorno fa Picchio mi chiedeva di fare lumi sul bilancio 2018 ma non avevo avuto il tempo per scrivere niente. Ho 10 minuti e cerco di condensare il tutto anche per rispondere alle accuse del Bardo.
Nel 2018 la Fiorentina ha fatturato 100,63 milioni. A queste vanno aggiunte 8,11 milioni di plusvalenze. Quindi il totale dei ricavi è stato di 109,74 milioni.
I costi sono stati:
59,22 mln spese del personale (monte ingaggi più stipendi di allenatori, dipendenti, dirigenti, giovanili, osservatori ….).
34,22 mln di ammortamenti. Ovvero il costo del cartellino dei calciatori. Esempio: se compro un calciatore a 10 milioni con contratto di 5 anni a bilancio ogni anno (per 5 anni) vanno 2 milioni come ammortamento.
33,00 mln per i costi di esercizio (il cosiddetto comparto aziendale). Trasferte, affitto stadio e sicurezza, gestione campini e giovanili, magazzino, visite mediche e chi più ne ha più ne metta ….)
Qualcuno afferma che nella voce servizi si celino le trame oscure dei Della Valle … tanto per smentore tutto ciò ecco quanto spendono alla voce servizi altre squadre italiane:
Juventus 116 milioni
Inter 82 milioni
Milan 97 milioni
Roma 71 milioni
Napoli 35 milioni
Lazio 35 milioni
Quindi i 33 della Fiorentina sono in linea con altre squadre italiane. Niente magheggi strani come molti vorrebbero affermare.
Come si puà evincere dai costi 126,44 milioni, per fare pari servirebbero ogni anno almeno 26 milioni di plusvalenze per fare pari. Avendone fatte solo 8 ecco il passivo di bilancio 2018.
Aprile 26th, 2019 alle 08:52
Direi che a questo punto possiamo riconoscere che almeno qualcuno che a inizio anno era educatamente critico con Corvino e il mercato fatto di prestiti e scommesse forse non aveva tutti i torti…
Aprile 26th, 2019 alle 09:01
@98. Zachini è in carne ed ossa.
Se volete farvi un idea di che tipo sia, cercatelo su facebook anche se sono anni che non aggiorna.
Traceroute è un bello strumento.
Ora alla ricerca di Linus
Aprile 26th, 2019 alle 09:03
il valore della squadra di bidoni allestita da Corvino adesso vale il triplo.
Per essere uno che non ci capisce nulla è tremedamente fortunato…..
RISPOSTA
Il triplo mi pare sinceramente troppo, di più certamente, ma Chiesa va escluso.
E comunque contano i risultati sul campo, che sono stati fallimentari.
Aprile 26th, 2019 alle 09:07
Zachini patetico , che credi che se non ci fosse stata contestazione,giusta, i tuoi amati proprietari e geniali dirigebti ci avrebbero fatto vincere 8 campionati 7 c.l. ecc ecc , svegliati…… ti ricordo che quando c’era il laureato proprietario della viola il collettivo ad un certo punto cominciò a contestarlo e tutti o in gran parte dello stadio fischiatono la curva, poi abbiamo visto cosa è successo……
Aprile 26th, 2019 alle 09:12
Salvate il soldato zachini!!!!
Per lui la colpa è sempre dei tifosi brutti e cattivi….
Aprile 26th, 2019 alle 09:12
Io vorrei che la prossima volta allo stadio tutti i veri tifosi viola ,quindi la fiesole, faccia il coro che si fece contro Cecchi gori, stando più di venti minuti girati verso fiesole e gridando della valle guardaci le spalle….
Aprile 26th, 2019 alle 09:17
Il responsabile principe di questa situazione è uno solo e si chiama Pantaleo CORVINO. Poi tenendo conto che ogni riferimento a fatti o personaggi reali non è voluto, andate a leggervi i Canti III e XXI dell’Inferno…..
Aprile 26th, 2019 alle 09:27
117@…non meriti neppure il nick
Cos’è la tua, una caccia alle streghe?
Metti in funzione il neurone prima di beccarti una bella denuncia, dai retta!
Aprile 26th, 2019 alle 09:30
@70 Picchio. È una delle ragioni per cui non vado in trasferta e non sopporto gli ultras. E sono tutti uguali di qualsiasi squadra compresi i nostri anche se piace dire che i nostri non sono violenti.
Aprile 26th, 2019 alle 09:32
Inquietante il 117 di Nomen Omen. Davvero, forse sono malizioso io ma mi pare un accanimento incredibile usare roba come Traceroute.
Sconcertante il 94 di Bardo. Qui si parla di reati come il falso in bilancio, se non hai prove concrete cosa parli a fare?Se ne hai devi denunciare. Visto che odi così tanto i Della Valle, immagino che domani li denuncerai…ma tanto sicuramente non lo farai, perché sai di dire bischerate e lo fai con malizia.
Ancor più di aver perso una semifinale per episodi dubbi(rigore loro mah?rigore nostro di Zapata di mano nettissimo; purtroppo errori nostri individuali), mi ferisce vedere quanti FALSI tifosi viola ne traggano piacere e ci godano. I suddetti non sono tifosi, quanto piuttosto gobbi travestiti che vogliono solo il male della Fiorentina. Purtroppo sono veramente una piaga per il nostro ambiente, una zavorra di cui sarà difficile liberarsi. La speranza è che nessuno di questi soggetti rinnovi l’abbonamento e che smettano di andare allo stadio, tanto se devono farlo per riempire l’aria di negatività è meglio che si diano a un’altra squadra o a un altro sport. Sono veramente disgustato da loro e dalla violenza di cui parla Picchio nel suo post, e che ho sentito da più voci. Chi certa scontri fisici non è tifoso della Fiorentina, è un delinquente che STRUMENTALIZZA la Fiorentina, e NON DEVE avere alcuna voce alla radio. Basta con i violenti!Basta!
Per quanto riguarda l’anno prossimo, vorrei chiedervi chi terreste tra i prestiti. Io al momento solo Muriel e valuterei Edmilson. Mirallas secondo me è un buon giocatore, ma si avvia verso la parabola discendente della carriera. Pjaca vabbè sorvoliamo. Gerson secondo me avrebbe qualche qualità, ma non ha la testa del professionista di altissimo livello ed è inviso alla piazza, quindi impossibile pensare di tenerlo. Per quanto riguarda Edmilson e Mirallas penso che sarà anche questione di cifre. In merito ai prestiti che non resteranno in squadra, io da ora in poi non li farei più giocare e darei spazio ai giocatori giovani o comunque di proprietà, non per ripicca ma per valorizzare il nostro patrimonio. Ad esempio se Mirallas non dovesse essere riscattato, proverei Montiel e Vlahovic; se Edmilson e Gerson non saranno riscattati, spazio a Beloko e Norgaard. Cominciamo a capire chi potrebbe darci una mano per il prossimo anno.
Che ne pensate?
Chi terreste di questa Fiorentina?
Forza viola e vediamo di tifare contro il Sassuolo
Aprile 26th, 2019 alle 09:49
La dirigenza deve cambiare uomini ma soprattutto mentalità. Per fare calcio bene c’è bisogno di allacciare nuovi rapporti con procuratori e prendere calciatori pronti. Per fare questo bisognerà alzare inevitabilmente il monte ingaggi e spendere accuratamente. Corvino scopritore di pianticelle, alle giovanili potrà essere utile insieme al prof Vergine. Al suo posto il sogno si chiama Rui. Cognini in Tod’s o in qualunque altro posto. Solo così possiamo ripartire (con questa proprietà). FV
Aprile 26th, 2019 alle 09:55
Ottimo Sergente come al solito ottima analisi, purtroppo parli al nulla è più facile fare i soliti slogan che non portano da nessuna parte.
Aprile 26th, 2019 alle 09:57
David, ma benedetto ragazzo! Ma veramente vuoi che i nomi dei potenziali acquirenti arrivino da utenti del blog?
Se (e dico se) una società è interessata ad una vendita lo annuncia e dà un incarico ad un Advisor di spessore il quale si prende l’impegno di portare alcuni nomi di potenziali acquirenti interessati entro un termine predefinito. Tipo hanno 90-180 giorni.
Ma che ti aspetti che il fondo del quatar faccia l’annuncio di interesse ad acquistare al Sardelli? o al Pestuggia? E’ cos’ che valuti se abbiamo un acquirente?
La domanda è: la proprietà vuole vendere, e se SI’, cosa sta facendo per vendere? E se NO. Per quale motivo tiene la Fiorentina e con quali piani strategici?
Un po’ di serietà per favore.
Aprile 26th, 2019 alle 10:04
jack kramer,
David parlava di risultato sportivo….
razdeganne
” rimpiangeremo anche i decimi posti ma è quello che in fondo ci meritiamo”
NO DAI, NON SEI VERO….sei un troll, un gobbo travestito
ti prego !!!
Aprile 26th, 2019 alle 10:04
@jack kramer 118: lascia perdere, è tempo perso.
hai ragione tu ma qui siamo al delirio collettivo.
metà classifica e semifinale di coppa Italia,
abbiamo fatto peggio di cosi decine di volte
ma le annate storte non sono contemplate dal tifoso viola 2.0.
però basta prendere la rosa,
vedere quanto valevano i giocatori quando li abbiamo presi
e quanto valgono adesso.
e secondo tutti Corvino è un coglione.
Vorrei vedere loro lavorare nelle condizioni in cui ha dovuto lavorare lui.
Agroppi dice sempre:
è facile trombà con l’uccello ritto.
Quando ha avuto dei buoni budget a disposizione
il Corvo ha portato i Toni, i Mutu i Frey, i Gilardino ecc ecc
pretendere anche risultati sportivi rilevanti
dimezzando il monte ingaggi
mi sembra pretendere parecchio.
questa è la situazione alla quale ci hanno portato i contestatori dei quarti posti,
quelli dei nasini rossi di Moena.
ora ammirano l’Atalanta che ha preso il nostro posto,
quando c’eravamo noi li era un lamentio e una contestazione continua.
logico che i DV abbiano chiuso il borsello,
io avrei fatto di peggio al loro posto.
ma sono sempre i soliti discorsi tra sordi.
io mi sarei anche bell’e rotto le palle,
seguire la Fiorentina cosi è diventato un angoscia,
non è più un divertimento.
Aprile 26th, 2019 alle 10:12
Concordo David,
è chiaro che loro erano più’ forti di noi (lo dice la classifica) ma concordo anche con Montella: sarebbe bastato poco per farcela, qualche errore in meno, sia davanti che dietro e un pizzico di fortuna che quest’anno proprio non ne vuol sapere (speravo che, dopo la serie di pali e traverse che ha condizionato le ultime 5 o 6 partite, ieri ci tornasse qualcosa indietro e invece niente).
C’è una sola cosa che non capisco e che non riesco a giustificare:
loro avevano giocato lunedì’ a Napoli sotto la pioggia e noi sabato. Avevamo 2 giorni di riposo in più’ eppure nel secondo tempo correvano più’ loro di noi.
E’ mai possibile ?
Questo secondo me è stato il maggior limite della gestione Pioli e dei suoi preparatori tecnici.
Per il resto, le responsabilità della società sono evidenti.
L’Atalanta come società è da prendere ad esempio. Fanno crescere i giovani, sono anni che i migliori giocatori (vedi Gomez) se li tengono invece di venderli.
Al più’ vendono qualcuno di quelli di secondo livello.
Noi invece come al solito, a fine stagione faremo le corse per piazzare i migliori !
Jim
Aprile 26th, 2019 alle 10:21
SergenteGarzia, una domanda per capire meglio il tuo modo di ragionare, mi interessa perché ritengo tu sia una testa pensante.
Da una parte leggo le tue circostanziate accuse sull’immoralità generalizzata del mondo del calcio, dall’altra la tua perenne insoddisfazione nel non poter avuto ancora occasioni concrete per lavorarci, in quel mondo.
Forse pensi che da dentro tu potresti contribuire a cambiarlo, questo sistema marcio?
Oppure si tratta di un comportamento alla Don Chisciotte?
Oppure la passione per Quel lavoro e al diavolo tutto il resto?
Grazie anticipato se vorrai rispondermi.
Aprile 26th, 2019 alle 10:29
Alessandro B……no semplicemente eviterei di installarlo ….comunque grazie per l’informazione……a saperlo prima non ci perdevo tempo …..
Vero il rigore è stato generoso e I co-maschi hanno simulato dall’inizio alla fine e l’arbitro per tradizione non è mai stato un genio applicato ai regolamenti di gioco ma te vai a fare un fallo ad azione spenta in piena area da rigore quando la partita era sullo 0-1??
Perchè ??
Cui prodest ??
Regalato !!
Ok pioveva e la palla era viscida e proprio in codeste condizioni ambientali te Vai ad intervenire in quel modo con quella tecnica delle mani ed avambracci?
Regalato!!
Il Vero problema al di la di tutto è pensare di voler arrivare in una finale di coppa di lega con giocatori presi da squadre retrocesse o consegnare il ruolo piú delicato Della squadra ad un giovane inesperto Ed immaturo o il centrocampo a giocatori a dir poco inadeguati ……ma ora è giunto il tempo delle scuse e dell’autoflagellazione del tifoso tapino ed incompetente
Aprile 26th, 2019 alle 10:41
robertodisanjacopino
Io personalmente amo definirmi un Don Chisciotte per natura, che combatte battaglie perse, certo, che le vicende del calcio hanno anche un aspetto diverso da considerare, quello del tifoso, che, dovrebbe prendere coscienza, che non esiste più la difesa del campanile, della fede calcistica, ma solo lo spettacolo teatrale del calcio.
Quando e se il tifoso, prenderà coscienza del suo potere contrattuale e si metterà in testa che le cose devono cambiare, forse succederà qualcosa, ma, questo non può succedere sventolando un solo colore e un solo vessillo, perchè si ritorna al punto di partenza, Don Chisciotte
Ma solo con la maggior parte dei tifosi.
Pensa solo se un giorno i tifosi si mettessero d’accodo e non comprassero nessun tipo di piattaforma televisiva, anche solo per un mese!
Sarebbe rivoluzione e il potere tornerebbe realmente in mano a chi lo dovrebbe detenere.
Se ci pensi il calcio è l’unico mondo, dove entra la politica, la finanza, gli accordi per milioni di utenti, dove gli utenti, non hanno voce in capitolo, dove, chi mette i soldi sul tavolo, non ha diritto ad eleggere neppure un suo rappresentante
Ti sembra normale?
Aprile 26th, 2019 alle 10:47
robertodisanjacopino
Per essere più semplice nell’esporre il problema,
Siamo passati in 20 da presidenti matti, che mettevano soldi di tasca a gestori dei nostri soldi, senza poter decidere chi gestisce i nostri soldi e neppure chi formula le regole.
Insomma un po’ come comprare obbligazioni bancarie
Aprile 26th, 2019 alle 10:47
mi sembra che Picchio al n 70
abbia spiegato bene chi è che sta decidendo le sorti della Fiorentina
facendo la guerra a chi mette i soldi
senza preoccuparsi di chi eventualmente ce li dovrebbe mettere in futuro.
o puppateveli.
Aprile 26th, 2019 alle 10:52
Suggerisco di provare a guardare l’era dei Della Valle a Firenze nel suo complesso. Diego Della Valle fu indotto ad occuparsi di calcio da politici locali tanti anni fa. Il movente non fu la passione per il calcio o per una città ma la prospettiva di una mega-operazione immobiliare nell’area di Castello con nuovo stadio e vari annessi redditizi. L’operazione saltò, come si ricorderà, perché politicamente e legalmente inattuabile. Da quel momento il patron si sgancia dalla società: niente investimenti, contenimento delle perdite. Il peggioramento dell’economia globale ha fatto il resto. Più che ragionevole dunque che un uomo d’affari, che giustamente non vuole rimetterci, non da ora voglia vendere. Il problema è a chi o meglio a quale prezzo. Sta lì il nocciolo della questione. L’operazione nuovo stadio a Novoli non equivale in termini economici a quella preventivata nella zona di Castello ma è pur sempre qualcosa. Solo che una società calcistica ridotta a questi livelli chi se la compra? Ecco il busillis. Credo che Firenze e i tifosi non debbano aspettarsi grandi cose nell’immediato futuro se non interviene un nuovo soggetto forte sul piano finanziario. Poi possiamo sicuramente ripoartire le colpe di questa stagione inguardabile tra un Corvino che ha preso lucciole per lanterne e che farebbe bene a pensare ai suoi olivi salentini ed un allenatore che manco sapeva mettere in campo una compagine sostanzialmente di brocchi. Qui non si tratta di confrontarsi con società come la Juventus o le milanesi o il Napoli. Qui non si è stati all’altezza di mettere su una squadra appena appena dignitosa. Lo spettacolo calcistico offerto quest’anno a Firenze è stato uno dei peggiori a memoria d’uomo. E’ sempre stato un problema grosso fare “le nozze coi fichi secchi”.
Ma qui, perdiana, non ci sono manco quelli!!!!
Aprile 26th, 2019 alle 10:56
Dimenticavo, fate qualcosa anche per Linus, anche lui è convinto che sia sempre colpa dei tifosi brutti e cattivi….
Aprile 26th, 2019 alle 10:58
Scusa Sergente posso anche comprendere il tuo discorso ma c’è qualcosa che sfugge alle mie limitate capacità cognitive …..prendere Ed affidare la difesa di una porta di una squadra della Massima serie di ambizioni medio alte ad un giovanissimo con evidenti carenze di impostazione tecnica cosa a che fare con l’elite finanziaria del calcio o con le trattative farlocche??
E poi l’Atalanta che fa si accontenta ??
A me sembra si stia giocando accesso Alla C.L. e finale di coppa ….non poco e tutto insieme …….ma perchè si continua a sviscerare concetti elugubrativi e fuorvianti (per quanto verosimili siano) pur di insabbiare Ed emarginare un termine Italiano di facile comprensione per tutti:
COMPETENZA
Ci sarebbe anche quello della passione ma è troppo complesso e lungo magari lo trattiamo in separata sede
Aprile 26th, 2019 alle 11:03
marathon, ho scritto che di questo passo rimpiangeremo i decimi posti ed è una possibilità. contestazioni, casini, cultura del tanto peggio tanto meglio portano risultati quasi sempre disastrosi. Metti che vada via questa proprietà e che la prossima sia peggiore (cosa alquanto possibile).. non è proprio una fantasia potersi trovare a rimpiangere le salvezze tranquille. non è che la Fiorentina sta a certi livelli perchè Firenze è bella e noi siamo simpatici, ci sta se c’è qualcuno che ce la fa stare e se tutto gira bene. il Toro è stato dieci anni a rimpiangere i decimi posti in serie a, il Bologna c’è tuttora.. non è una cosa cosi impossibile. E mi sembra che anche noi un po di serie b e salvezze risicate le abbiamo vissute no? è una situazione che non mi piace per niente.
Aprile 26th, 2019 alle 11:08
Linus. Tempo fa scrivesti che non avresti più commentato post che parlassero di calcio .
Non hai mantenuto la promessa ed anzi, vieni qui a provocare.
La coerenza non rientra nelle tue corde
Aprile 26th, 2019 alle 11:15
Triioviper NI3
L’Atalanta è un discorso tutto singolare, fuori dalle vicende sopra citate, come avrai visto, la curva ha salutato un certo Mino Favini, un signore che ha fatto la fortuna della società, che ha scoperto campioni grandissimi, dove dice che il miglior talento scoperto, sia stato Morfeo, colui che diceva una cosa estremamente importante, “un giocatore si giudica da come riesce a stoppare la palla” ma lo stesso ha convinto la società a fare un centro sportivo per il settore giovanile e ha inserito un seme nel futuro della società, che durerà ancora qualche anno.
Però tutto è legato alla vendita dei giovani a cifre importanti
Durerà per sempre?
oppure sarà inghiottito dal calcio moderno?
Ps. qualche anno fa, contestavo i Della Valle, perchè avevano commesso un errore grandissimo, quello di non aver fatto almeno un centro sportivo per il settore giovanile, adesso aggiungo, dovrebbero smettere di fare settore giovanile, prendendo giocatori a peso, per avere risultati, ma guardare molto di più alla qualità.
Perchè il settore giovanile, cosa che curano in pochissimi, Atalanta, Roma e poco altro, può essere la vera risorsa del calcio del futuro.
Il Barcellona è la squadra europea negli ultimi 20 che ha usato il maggior numero di giocatori provenienti dal proprio settore giovanile.
Aprile 26th, 2019 alle 11:22
cejas 138,
no, linus non lo toccare…lui e’ piu’ dellavalliano dei DELLA VALLE.
Ha appena scritto- 136-che i tifosi (anzi i finti tifosi coloro che fanno il male della fiorentina)contestano
“facendo la guerra a chi mette i soldi”
Quando gli stessi della valle hanno detto onestamente e in maniera chiara che loro di soldi non mettono piu’ nemmeno un euro.
Evita di scrivere o di rispondere a chi racconta balle e falsita’.
Aprile 26th, 2019 alle 11:27
Sono d’accordo con il 140, clima pessimo per la Fiorentina ma ottimo per chi sguazza nelle frasi fatte; il male assoluto, la peggior proprietà della storia del calcio, le più alte commissioni della serie a, i bilanci truccati, le plus valenze fittizie, il desiderio di non vincere per non spendere di più in ingaggi, del resto basta andare nella pagina di Petri che due minuti dopo la partita scrive che DEVONO andarsene, come se fosse possibile espropriare qualcuno.
Più modestamente deve cambiare chi sceglie i giocatori, cioè Corvino.
Cognigni non c’entra niente, è il fiduciario di chi mette i soldi, non è stato lui a scegliere Lafont con un secondo.portiere altrettanto giovane..roba mai vista in serie A.
Ma vedo che a pochi interessa il calcio giocato, quindi continuiamo.così, in attesa dello sceicco grullo
Aprile 26th, 2019 alle 11:43
Per il SergenteGarzia al post 87:
Propongo la lettura del libro di Marco Bellinazzo intitolato “I veri padroni del calcio’, Feltrinelli, costo 14,99 su Amazon (e non solo a lui)
Ci ho letto un sacco di nomi di personaggi gravitati in orbita Fiorentina. O che ci gravitano tutt’ora. Con cui Fiorentina lavora, gestisce vendite e ricavi, a cui si affida ciecamente. Ramadani è il primo della lista.
Poi uno si informa un po’ e vede che uno stinco dì santo non è.
Un po’ come Mendes che usa squadre come la Fiorentina per piazzarci giocatori per farne aumentare il valore per ricavarci commissioni.
Un po’ come Paco casal che ha piazzato, con lauto compenso, maxi Olivera e Cristoforo in squadra (e prima di loro Baez, schetino e c’era Pradè).
Un po’ come il deportivo Maldonado, squadra fantoccio dietro la quale si cela un fondo investimento sudamericano (forse usato per riciclare soldi non puliti?)..da cui provenne Toledo (per fortuna cancellato presto dall’ esistenza).
Nel Signore degli Anelli, il male è l’occhio fiammeggiante di Sauron. Ma pochi sanno che questa entità non era che un’ emissaria del vero Valar del Male ovvero Morgoth (una sorta di Lucifero in chiave fantasy).
Ecco.
Se Ramadani è Sauron…il suo padrone Zahavi è morgoth.
Avendo la società Fiorentina affari con queste persone, Lei sig. SergenteGarzia è sicuro al 100% che la Fiorentina stessa sia indefessamente crystal clear al limite del naïf come ha scritto di credere?
Aprile 26th, 2019 alle 11:44
E’ finita davvero. E nell’unico modo in cui poteva finire. E’ sorprendente che una squadra così mal costruita sia arrivata fino ad una semifinale, a dire il vero.
E’ da agosto che mi sgolo nel dire che questa formazione non vale più di un decimo posto e per questo vengo sbeffeggiato dalla maggioranza dei Sapienti, gente pronta a organizzare cortei per ringraziare Corvino (la comicità involontaria è sempre la migliore).
Io dico: la Fiorentina dello scorso anno aveva una velocità di crociera che l’avrebbe portata tra il nono e il decimo posto. L’anomalia positiva determinatasi da marzo, per le ragioni che conosciamo, l’ha condotta a sfiorare, ma non raggiungere, la zona EL.
La squadra di quest’anno è la stessa, meno sua spina dorsale, il sistema nervoso centrale: Astori e Badelj, le fonti uniche del suo gioco. Più una serie di improbabili carneadi, scommesse rischiose, saldi di squadre retrocesse.
MA COME CAVOLO FACEVA AD ESSERE PIU’ FORTE?????!!!!
Eppure tutti a bersi l’ennesima balla dellavalliana dell’obiettivo settimo posto, un obiettivo fuori portata, persino se Pjaca fosse stato nei suoi cenci.
Alla fine sulla realtà si infrangono le ciance e la stagione è stata il peggio del repertorio dellavallian-cognigni-corviniano: risultati sportivi scadenti, acquisti sbagliati, ridda di comunicati, circolari, note protocollate, dispacci; un bel caso di rottura con l’allenatore scelto e voluto; una spruzzata di carte bollate, minacciate o reali, come quelle per Mancini (manco a dirlo: causa persa).
E se oggi, David, riconosci in modo corretto le colpe dei protagonisti, come già in passato, confondi il problema con la soluzione. I DV oggi sono la causa di questo sfacelo tecnico e sportivo. Non possono esserne la soluzione. Hanno deciso di non esserlo da quando le ragioni del loro arrivo non esistono più. Credo che l’opinione pubblica Fiorentina dovrebbe, civilmente ma fermamente, far sapere in ogni occasione possibile, che non li vuole più. E indurli a cedere, alle condizioni che il mercato offre, non quelle che pretendono.
Aprile 26th, 2019 alle 11:48
Quindi Linus ci fai intendere che la situazione attuale è il frutto derivato di un sottile gioco di ripicchine,ricatti morali e subdole vendette da parte dei padroni ….mahh sinceramente la nostra proprietà la facevo molto piú intelligente dopotutto l’azienda è loro cosi come le fortune legate ai propri risultati ….
Allora I Lotito cosa avrebbero dovuto fare considerato che hanno subito contestazioni molto piú severe Ed accese???
Lo sai chi è l’altra finalista di coppa italia quest’anno??
Aprile 26th, 2019 alle 11:50
Linus, dammi retta, fatti una vita…
Magari a Casette d’Ete…
Aprile 26th, 2019 alle 12:02
Linus la Fiorentina non è un incubatore di plusvalenze.
L’autofinanziamento che molti vedono come la causa di tutti i mali dopo che una proprietà ha messo negli anni soldi veri e’ un obiettivo da cui non possiamo prescindere.
Senza debiti con 100 milioni di fatturato poi bisogna anche fare calcio e allestire una squadra competitiva da 60 punti con l’obiettivo di migliorarla ogni anno.
Fare calcio e’ scegliere un buon allenatore e interagire nella costruzione della squadra.
Hai ricordato Frey, Gilardino e Mutu come grandi affari di Corvino ma non puoi non sottolineare che c’era Prandelli che li aveva allenati a Parma e Verona.
La scelta di Montella e’ una scelta forte da parte dei DV e mi auguro sia una correzione di strategia e che si ritorni a ingaggiare giocatori utili a costruire una squadra solida e equilibrata oltre che talentuosa.
Aprile 26th, 2019 alle 12:03
Caro sig. Guetta, l’unica cosa da dire è che siamo stanchi di non contare niente nel panorama calcistico.
Una situazione del genere sfianca qualsiasi tifoso, vedere fior di giocatori che erano nostri e adesso giocano in altre squadre e sono vincenti fa davvero male.
Basta con Corvino Cognigni, vogliamo ricominciare a sognare, vogliamo che i Della Valle smettino di vivacchiare con la Fiorentina, e che incomincino a vincere non solo con le sue aziende che primeggiano nel mondo, vogliamo primeggiare anche con il nome FIORENTINA.
Una situazione così mette tristezza, amarezza e soprattutto disinnamoramento.
Ricostruiamo una squadra forte e andiamo a comandare.
Aprile 26th, 2019 alle 12:06
Ero a Bergamo.
Ho visto a 20 mt di distanza l’arrosto di ceccherini.chi dice che non era rigore,deve leggere le regole del giuoco del calcio.
Se non tocchi minimamente la palle e colpisci un giocatore,è rigore.bastava temporeggiare e non entrare.ceccherini(pagato 3)è stato scelto da Montella al posto di Hugo(pagato 8).il secondo gol è un regalo di lafont.ma la cosa che più mi fa incazzare e che mai e poi mai,avrei pensato di avere 4 occasioni da gol.se fai solo un gol e ne Regali 2 vai a casina.
Concludo,dicendo a picchio,che c’ero anchio nel piazzale a respirare lacrimogeni e poi rientrare nel settorino,ma dovresti aver visto che 400 bergamaschi ci stavano lanciando di tutto.
Eravamo come topi in trappola….
A questo punto della stagione,esigo che i vari giocatori presi in prestito,stiano a cecce,e i giocatori di nostra proprietà,in particolare i giovani vlaovic,beloko e montiel vengano lanciati titolari.
Onore ai 2200 tifosi presenti a Bergamo
Aprile 26th, 2019 alle 12:07
David, leggo la tua risposta al 118 di Jack Kramer e mi domando: perché Chiesa dovrebbe essere escluso ?
Correggimi se sbaglio, ma da quel che so io Chiesa è arrivato a Firenze portato dal lavoro di scouting messo su da Corvino con Vergine, Niccolini e Cappelletti voluti tutti e tre espressamente da Corvino.
Chiesa fu comprato per 3.000 € nel 2007 dalla Settignanese e poi la Fiorentina versò altri 5.000 € 4 anni dopo alla firma del vincolo a 14 anni. Totale 8.000 euro. Questo è quello che mi risulta … poi posso avere informazioni sbagliate.
No, perché imputiamo a Corvino le “perdite” dei vari Mancini, Zaniolo, Piccini, Gollini (anche se in diversi ci ha messo lo zampino anche Pradé …) poi se invece abbiamo Chiesa non è merito suo.
Aprile 26th, 2019 alle 12:14
I numeri sono pietosi: la coppia Cognigni Corvino non è mai andata in Europa.
L’autofinanziamento è un falso problema, visto che lo fanno tutte le squadre, praticamente…
Vediamo i numeri:
ACQUISTI DI GIOCATORI CHE NON HANNO DIMOSTRATO DI ESSERE ATTUALMENTE ALL’ALTEZZA
SAPONARA 9 M + LAFONT 8,5 + NORGAARD 3,5M + PJACA 2M (prestito) + LAURINI 1,6M + SIMEONE 18M + BENASSI 10M + HUGO 8M + BRUNO GASPAR 4M + DABO 4M + EYSSERIC 3,5M + SANCHEZ 3M + THEREAU 1,5M + DIKS 2,8M + ZEKHNINI 1,5M + OLIVERA 2,5
totale 82,8 milioni di Euro
GIOCATORI BONI
PEZZELLA 9M + MURIEL 1M (prestito) + VERETOUT 7M + MILENKOVI 5,1M +
totale 22,1 milioni di euro
Secondo me è evidente dove sia il problema.
Aprile 26th, 2019 alle 12:36
Una postilla su Lafont, l’unica operazione corviniana potenzialmente positiva.
Appena preso, dissi che il ragazzo mi pareva sicuramente dotato naturalmente di mezzi fisici, reattività e senso della posizione. Ma palesemente privo di tecnica, anche elementare, segno di una crescita spontanea non guidata da una scuola di livello.
Avevamo Sportiello, che non era granché, e andava riscattato per 8 milioni. Spenderne altrettanti per un giovane di prospettiva, aveva senso.
Certamente, era una scommessa e le scommesse sono per definizione rischiose.
Dopo una stagione, l’impressione è che la scommessa sia stata persa. Lafont non è migliorato quasi nulla nei suoi difetti tecnici. Anche ieri, oltre alla papera (summa di errori tecnici da calcio scuola), pure nelle belle parate Lafont interviene sempre a mano aperta, rimettendo la palla nel mezzo. Se dopo un anno in Serie A non ha corretto almeno un po’ questi difetti, non è un bel segnale. O chi lo ha allenato non è all’altezza, o lui non si impegna come dovrebbe, o ormai è tardi.
Aprile 26th, 2019 alle 12:38
Magari
Aprile 26th, 2019 alle 12:45
Ragazzi, una precisazione, dato che alcuni di voi hanno citato il mio #70.
Parlavo del comportamento assurdo delle tifoserie e delle forze dell’ordine non per distogliere l’attenzione dalla prestazione in campo o dalla valutazione dell’annata viola, ma perché parto sempre dalla cronaca, di solito di ciò che accade nei 90 o più minuti in campo, stanotte di ciò che provavo con la gola ancora irritata dai lacrimogeni.
Sono tanto dispiaciuto.
Aprile 26th, 2019 alle 13:05
Io credo che siamo tutti molto dispiaciuti per ieri sera, ci speravamo e tanto. Peccato che si chiuda cosi la stagione. Anche se le ultime partite oltre a vedere qualche giovane devono servire anche a non sprofondare in classifica.
Da tifoso mi rimane il dubbio per cosa sara la prossima stagione.
David secondo te che ci si deve aspettare?
Lo vedi possibile davvero un cambio della dirigenza e l apertura di un nuovo ciclo?
Grazie x la risposta
Forza viola sempre
Marco
Aprile 26th, 2019 alle 13:06
giocatori scarponi come i proprietari della Viola. ed ora rifondare tutto
Aprile 26th, 2019 alle 13:26
Dal punto di vista tecnico stagione deludente ma Corvino ha risanato i conti della Fiorentina in modo brillante. La domanda e´…. ai Della Valle interessa l´ aspetto tecnico? Se si e mandassero via Corvino il suo sostituto potrebbe fare molto piu´ con l´autofinaziamento? mmhhh..
Saluti Viola 😉
Aprile 26th, 2019 alle 13:33
e’ chiaro che oggi il blog, alla luce della partita di ieri, sia uno sfogatoio.
eviterei di dare peso ai commenti stolti e vorrei che iniziasse un dibattito serio sul presente/futuro che ci attende, a prescindere dalle giuste valutazioni di SERGENTE@.
intanto sfatiamo qualche luogo-comune:
1) Ilicic non è stato mandato, via, lo ha detto lui, era già da un anno che se ne voleva andare…
2) Gollini non lo abbiamo regalato, ci è stato scippato ragazzo dal Manchester, poi è andato al Verona, poi è tornato in Inghilterra all’Aston Villa, mi pare e poi è arrivato a Bergamo, esattamente come Zaniolo (ma qui la scelta è stata nostra) che dopo di noi, prima di arrivare alla Roma, è passato da Entella ed Inter……
3) la squadra è aumentata di valore (?!?):
quali giocatori secondo noi sono aumentati di valore? Chiesa? senza dubbio; Milenkovic? certo; Hugo? non direi; Pezzella? nemmeno; Biraghi; forse; Simeone? direi di no; Veretout? certamente; Gerson? nemmeno per sogno; Pljiaca? purtroppo no; Edmilson? non credo; Noorgard? non credo; Benassi? forse; Dabo? non credo; Laurini? non credo? Hantcko? non credo; Gaciair? non credo; Lafont? dubito; Ceccherini? non credo;
4) 3 partite tutti a dire che si vede la mano del mister, ma 3 partite 1 solo punto e le stesse storture viste durante il campionato; gol sbagliati, partite non chiuse, errori in contropiede, errori in difesa.
5) il rigore era rigore, c’è poco da fare! furbo il Papu, ma pesce Ceccarini che abbocca. Ceccarini che in area secondo me era già qualche partita che rischiava con interventi al limite (anche su Ronaldo a Torino).
Spero che il mister adesso abbia veramente voglia di valutare le alternative che si sono viste poco o nulla e qualche giovane.
Parlo di Hantcko, di Noorgard, di Vhlaovic, di Montiel e di Beloko.
Aprile 26th, 2019 alle 13:45
David, dire che i DV sono la migliore soluzione possibile è un atto di fede o poco più. L’ alternativa ai Della Valle si conoscerà solo quando decideranno seriamente di vendere. Se non vendono o chiedono un prezzo spropositato rispetto al reale valore del club (che equivale non vendere), è chiaro che nessun acquirente si farà avanti. Da qui a sostenere che o DV o morte ce ne vuole. Anche perchè, visto che la dipartita naturale arriva per tutti e quindi anche per loro (il più tardi possibile, mi auguro), che succederebbe dopo il triste evento, scompare la Fiorentina?
Aprile 26th, 2019 alle 13:45
Sig Guetta credo che abbia potuto sentire le offese che oggi il Sig.Brovarone mi ha rivolto pubblicamente.Credo che sia mio dovere denunciare l’accaduto affinché ciò non avvenga più nei confronti di altre persone
Aprile 26th, 2019 alle 13:47
Se questa proprietà vuole essere credibile, deve dimissionare anche il presidente esecutivo. Un professionista che in anni ed anni non è stato capace di capire niente di come funziona il mondo del calcio, e che in termini di valore di mercato, ha perso parte dell’appeal tecnico raggiunto, svilendo il prodotto.
È considerabile un professionista?
Sempre forza Viola.
Aprile 26th, 2019 alle 13:51
Pensare che alla proprietà interessi il pensiero dei tifosi è tragicomico come il sacco di patate che si butta sul tiro di Gomez…Auguro a lafont un futuro radioso con noi…ad oggi è un sacco di patate…non se ne abbia e lavori per migliorare…rispondendo al solito zac..rigorescandaloso ma chi ha sentito proferir parola a riguardo della società che tu tanto ami??… Forse quello degli arcobaleni??…cambia idea..te lo dico io che li veneravo…
Umberto Alessandria
Aprile 26th, 2019 alle 14:26
Dici che i Della Valle non si possono cambiare, che di acquirenti seri e strutturati non ce ne sia traccia..io non sono del tuo stesso parere Davide. Penso sia arrivato il momento che i tifosi, gli appassionati, i simpatizzanti viola si frughino in tasca. Non possiamo pretendere che un perfetto estraneo ci assecondi e con i propri soldi ci costruisca il giocattolo perfetto, questo lo si può chiedere sono a noi stessi perché solo a noi interessa visceralmente della Fiorentina. Calcio e Finanza stima i tifosi viola essere circa 1,2/1,3 milioni.Se di questi ne prendessimo un 10% mediamente benestante e disposto a metterci del capitale ogni anno (tipo azionariato popolare),potremmo avere delle entrate economiche interessanti ed ambire a rimanere stabilmente in zona Europa. Un possibile business plan potrebbe essere il seguente: 100.000 soci
10.000 sottoscrivono 3000 euro l’anno
10.000 sottoscrivono 2000 euro l’anno
10.000 sottoscrivono 1000 euro l’anno
10.000 sottoscrivono 500 euro l’anno
30.000 sottoscrivono 200 euro l’anno
40.000 sottoscrivono 100 euro l’anno
Il totale arriva a 74 milioni di entrate l’anno. E’ facile capire come aggiustando le quote soci si potrebbe ragionevolmente arrivare a quota 100 milioni l’anno (magari qualche facoltoso imprenditore potrebbe sottoscrivere quote annuali corpose aiutandoci in tal senso). Potremmo allora metterne 55-60 milioni a budget per il monte ingaggi e tenere gli altri per le altre spese.
Il punto è trovare questi 100.000 appassionati (non solo a parole) a frugarsi in tasca ogni santa stagione avendo come ritorno la possibilità di votare per le elezioni degli organi societari e vedere giocare una squadra costruita con i propri denari. Il senso di appartenenza sarebbe senza confronti!
Poi con duro lavoro di marketing, attività sul territorio e sponsor il giro d’affari potrebbe crescere sensibilmente negli anni specie se fioccassero le qualificazioni alle coppe europee.
Di fatto potremmo così appropriarci del nostro club del cuore ed impedire che persone senza affetto e passione ne depauperino l’onore e vanto.
Mi piacerebbe che la redazione del Penta ne prendesse spunto e si approfondisse la questione con persone competenti in materia.
Per me ce la potremmo fare!
Davide da Aberdeen
Aprile 26th, 2019 alle 14:37
Sulla partita :
Errori sottoporta, un pizzico di sfortuna ed un arbitraggio non troppo equo soprattutto nella gestione dei cartellini. Peccato
Ciò che però non mi è piaciuto per niente è stata in molti giocatori quella mancanza di cattiveria e furore agonistico (eccetto chiesa e pochissimi altri) …. Non è possibile che una delle squadre più giovani d’Europa, con due giorni in più di riposo, non vada il doppio degli avversari!!! O li allenano male, fisicamente e/o mentalmente, oppure molti non fanno vita d’atleta. Atalanta brava e Fortunata!!!
Aprile 26th, 2019 alle 14:59
Penso di offendere la tua intelligenza dicendo che dopo ieri ti sei svegliato….
I motivi per cui hai difeso e continui per certi versi a difendere questa proprietà non li so. Però non puoi dire che non ci sono personaggi che farebbero meglio dei Marchiciani. Chiunque potrebbe far meglio, visto che questi due non cacciano un Euro. Con l’autofinanziamento totale basterebbe avere la fortuna di scegliere una dirigenza più preparata nel costruire la squadra. Non ti basta pensare che personaggi tipo CAIRO, ma chi è???, il PULISCI SCALE DI ROMA – LOTITO, IL VIPERETTAAAAAAA, LO SQUADRONE BERGAMASCOOOO, ci mangiano in testa di gran lunga. Io penso che TU in prima linea dovresti batterti per CACCIARE questi due TIRCHI personaggi da Firenze. Venga chiunque basta toglierci di torno questi individui che ci stanno facendo passare la vogli di tifare la NOSTRA VIOLA. Non ti basta sapere che abbiamo l’ottavo monte ingaggi della serie A, dopo il Torino e a quasi 30 MILIONI dal PULISCI SCALE ROMANO e appena 1 milione sopra al VIPERETTA.
Penso che si possa dire che la pazienza è FINITA o vuoi continuare a cercare scusanti?
Aprile 26th, 2019 alle 15:03
Caro Picchio ,
Spregiare le Forze dell’Ordine come hai fatto tu nel 70 non e’ cosa ne buona ne giusta e non fa onore ad una persona delegata ad insegnare ai nostri figli la cultura e il senso delle regole.
Le forze dell’ordine sono a disposizione dei cittadini ed operano affinche’ ordine, e legalita’ siano rispettate e messe in atto.
In televisione hanno fatto vedere un servizio sugli scontri: c’erano ultras viola con volti coperti e spranghe.
Ho anche registrato il video, se vuoi te lo mando su whatzupp
Polizia e Carabinieri sono entrati in azione: benissimo, e accidenti a quelle che sono andate di fuori.
Sei stato preso nel mezzo?
Succede.
Dammi retta, la prossima volta guardala da casa.
Immondo
Aprile 26th, 2019 alle 15:13
Si David adesso e’arrivato il momento che nonno Conno gentilmente si levi , e che DIEGO
E Andrea riprendono le redini della societa’ viola.
E poi basta iffamare i giocatori, e’ come sparare sulla croce rossa , questi sono .
preparati malissimo dal sig PIOLI E DAL SUO STAFF .
Aprile 26th, 2019 alle 15:48
@maraton
Ti ringrazio per il pensiero, guarda però rispetto a voi che state ancora a farvi le seghe sul blog, sputando merda a destra e sinistra per cercare di alleviare il giramento, io sono appena tornato dalla spiaggia, sole, birre e gran bagni. Ora doccia e stasera grande cena con 25 portate di antipasti (mi spiace solo non poterlo condividere con gli amici di cena del blog).
Comunque facile quando si perde sparare merda su tutto, troppo facile fare i tifosi così, che cazzo fate finta di tifare a fare la Viola se non sapete accettare le sconfitte, sarà solo una tortura per voi…
@ Paolo 39, in viale dei mille ci ho abitato 45 anni, sai quante volte ci ho corso la sera tornando da fare jogging, comunque se vuoi si fissa e andiamo a correre insieme…
Vdz
Aprile 26th, 2019 alle 16:33
Sintesi estrema di una stagione (che si potrebbe dire dei rimontati):
se vai sul 2-0 è fatta!
Ma non ci siamo andati e siamo stati rimontati.
Come da mesi, ormai.
Ci manca soprattutto un centravanti, poi da lì si ripensa una fisionomia (logica) di squadra, scegliendo chi tenere e chi mandare via.
Lafont smetterà di fare una stupidaggine grave a partita? Chiesa rimarrà? Muriel sarà riscattato? I tre centrali rimarranno e vanno bene? E i terzini? Come ricostruire un centrocampo stile Montella? Tutti interrogativi da risolvere.
Aprile 26th, 2019 alle 16:45
e intanto leggo che si vole ripartì con Bertolacci a parametro zero….mi sembra che siamo sulla buona strada per un’altra stagione da protagonisti..
Aprile 26th, 2019 alle 16:46
Gol mancato… gol subito. E’ la legge del calcio. Forse sarebbe cambiato poco, perché loro sono meglio di noi (lo dice la classifica), ma un dato di fatto è certo: giochiamo con elementi impresentabili in serie A, da Lafont a Ceccherini, passando per Hugo, Gerson, Pijaca. Chi li ha portati a Firenze?! Adesso abbiamo un buon allenatore, uno che il calcio lo insegna; facciamo PULIZIA di questo anno fallimentare! NON VOGLIO PIU’ VEDERE A FIRENZE IL … DI VERNOLE!!!
Aprile 26th, 2019 alle 16:49
Grazie ad Omino di ferro che (al solito) ha messo i puntini sulle i, ma il fallimento della gestione Cognigni/Corvino è lampante se, a cinque giornate dalla fine, esclusi dalla coppa Italia, siamo undicesimi in classifica a tredici punti (!) dal settimo posto (che era il nostro obbiettivo) e con un disavanzo di 18 milioni!
Senza contare i mancati guadagni per i giovani perduti senza valorizzazione, per non parlare del caso Ilicic, ceduto per pochi milioni all’Atalanta di cui sta facendo le fortune e per il quale non può neppure sussistere l’alibi (perché i ruoli sono diversi) di essere stati in buona compagnia…
Aprile 26th, 2019 alle 16:49
Per me fino alla papera assurda di Lafont (anche se Gomez viene lasciato colpevolmente libero di tirare) eravamo pienamente in partita, al netto di tutti i difetti di questa squadra prima di tutto a centrocampo. Anzi eravamo in credito con la fortuna e con la terna arbitrale troppo generosa verso gli orobici. Io vado controcorrente e per me la squadra non è male, nonostante i risultati, a patto di fare almeno tre innesti di peso: un portiere affidabile, uno (meglio due) centrocampisti di personalità e tecnica, un centravanti anche se non eccelso capace di buttare il pallone dentro e buon colpitore di testa.
Aprile 26th, 2019 alle 17:02
leorox76@gmail.com
Io sono tra quelli che pensa che sia più facile migliorare i DV attraverso la scelta di manager più capaci che trovare una proprietà migliore di questa. Detto questo se questi manager vengono confermati in blocco nonostante risultati sportivi ed ED economici quantomeno brutti ecco allora forse non sarà facile ma una proprietà migliore va quantomeno cercata. Se poi finisse come non mi auguro con chiesa venduto a LEI ecco per me questa sarebbe la pietra tombale. Con quelli pjaca docet ( ma per chi ha memoria buso, marrone brio etc etc ) non si prende nemmeno un caffè.
Aprile 26th, 2019 alle 18:19
Ritengo che molti commenti su questo blog sono azzeccati e molto tecnici ,ma si può girarci intorno quanto vogliamo ai responsabili di questa situazione ,secondo me il vero problema della Fiore sono gli ARBITRI tutti, tutti indistintamente sono palesemente contro la squadra e a questo punto sicuramente in malafede,se in qualche occasione quasi mai determinante ci hanno favorito poi lo paghiamo uno contro dieci , l’arbitraggio di ieri ne è la prova …….o sei potente o mafioso oppure stai nel contorno le pietanze sono sempre le stesse che si spartiscono i soldi del calcio così marcio in mano alle tv e alle scommesse. Pensate forse che l’Atalanta vada in champion? …poveri illusi vedrete come la condiscono, lei ha avuto il contentino della finale meritata per ora ma si vedrà che direzione di gara avrà…..durante la partita e nel campionato a seguire.
Aprile 26th, 2019 alle 18:20
Sergente perfettamente d’accordo con te… è ovvio che in condizioni di autofinanziamento il settore giovanile è di un importanza capitale peró anche l’Atalanta qualche giocatore di esperienza da affiancare agli emergenti lo trattiene o lo va a prendere tipo Ilicic altrimenti è difficile raggiungere qualche traguardo o tracciare un percorso a lungo termine che possa portare a risultati concreti…augurandoci che si scopra anche noi il nostro Favini
Aprile 26th, 2019 alle 18:31
Zachini 170
Ora ti sei trasferito a casrtte d’ete
Aprile 26th, 2019 alle 18:48
La cosa ganza è che ci sono un sacco di tifosi che preferirebbero la serie B pur di liberarsi dei Dv e qualche personaggio tipo Linus, zachini, MT, picchio che preferirebbero la serie B per sputtanare coloro che contestano. Basta ricercare i posts. Nulla di difficile.
Aprile 26th, 2019 alle 19:04
In relazione alle possibilità finanziarie, ma soprattutto su come attuano i propri piani direi che questa proprietà è in assoluto la peggiore che c’è in serie A se non altro per la conclamata incompetenza reiterata negli anni.
Ne è riprova il fatto che hanno richiamato da Bologna un pensionato, e non certo in veste di traghettatore. Quel pensionato, che a dicembre spegnerà 70 candeline, aveva già ampiamente dimostrato di non essere all’altezza di una società di serie A con qualche ambizione e nonostante è stato prescelto solamente per il fatto che era persona già nota a un manipolo di incompetenti che in 17 anni ancora non hanno dimestichezza con questo mondo, proprio per non averlo mai voluto incontrare e capire.
Diego, ad esempio, che è giunto qui a 48 anni, oggi ne ha 65 e affronta le stagioni a venire di anno in anno, al pari del suo staff, alla stregua e con lo stesso entusiasmo di uno studente pluri ripetente.
Rigiriamola come vogliamo, ma così non è più possibile andare avanti. Firenze merita di più e merita anche più rispetto e considerazione.
Aprile 26th, 2019 alle 19:18
Comunicato dell’accvc:
Comunicato dell’ACCVC tramite il proprio profilo Facebook che inizia citando una frase di Rigoletto Fantappiè: “In ogni nostra decisione dobbiamo tenere sempre ben presente il bene della Fiorentina”.
“Dobbiamo prendere atto che siamo di fronte ad un totale fallimento sportivo. Sono ormai 3 anni che navighiamo tra l’ottavo ed il dodicesimo posto e fuori dalle competizioni europee.
Pretendiamo una presa di posizione dalla proprietà per capire come pensano di rifondare il comparto tecnico sportivo per non affrontare per il quarto anno consecutivo una ulteriore stagione disastrosa.
Ci aspettiamo che siano mantenuti i giocatori migliori e fatti innesti all’altezza della storia della Fiorentina e del posizionamento che ogni tifoso auspica.
Ci riserviamo nei prossimi giorni di valutare azioni a dimostrazione della posizione dell’Associazione e dei propri affiliati”.
P.s.:questi sono quelli che giustamente o no fischiano i “lenzuoli”…..
Aprile 26th, 2019 alle 19:36
Corvino è il genio che ha mandato Dragowski a Empoli per puntare sul fortissimo Lafont… Consiglio a tutti di riguardare gli highlights di Atalanta-Empoli di settimana scorsa per vedere la differenza tra questi 2 portieri!
Vedo un talento innato nel liberarsi dei giocatori buoni…
Aprile 26th, 2019 alle 19:51
Alternative ai DV( probabilmente ) non ce ne sono.Ma non é tanto chiedere di non tenere un totale incompetente , che neppure riesce ad esprimersi in una lingua comprensibile , come direttore sportivo.Mi fa piacere che dopo 3 anni che in tanti lo scriviamo, se ne accorge pure la stampa fiorentina
Aprile 26th, 2019 alle 20:02
#168
Caro Antonello, le forze dell’ordine mi stanno a cuore almeno quanto a te.
Non sto contestando l’istituzione, quindi lascia perdere l’aspetto pubblico della mia professione e simili, perché sei fuori strada.
Tu non c’eri e non hai visto quello che è accaduto dal vivo. Soprattutto non hai visto e assaggiato ciò che NON è stato fatto per prevenire i casini.
Non si può gestire l’arrivo di una massa di bestie (perché certi personaggi questo sono, nella nostra, nell’atalantina e in tutte le tifoserie) trascurando alcune misure preventive (e se non bastano, repressive) fondamentali.
Non si permette a quelle fave dell’Atalanta di restare per un’ora dentro lo stadio, a partita finita (noi, al Franchi, giustamente ci fanno sloggiare subito per favorire il deflusso e creare prima possibile le condizioni di sicurezza necessarie per far uscire i tifosi ospiti), fare i cori e tenerci prigionieri dentro uno stadio di merda, con dei cessi che in contronto quelli della Fiesole sono bagni di suite imperiali.
Cessi (anche quelli delle donne) bui (senza illuminazione!), pochissimi e intasati non solo fisiologicamente (uno schifo indicibile), ma da gente briaca e strafatta che ha passato tutto il tempo della partita lì a passarsi alcool e roba.
Tu non sai quanta birra è stata venduta in curva prima, durante e dopo la partita. Con l’unica misura precauzionale di svuotare la lattina in bicchieri di plastica, come se l’unico problema dell’alcol in un posto del genere fosse il fatto che può rappresentare un proiettile da lanciare. E rendi le persone dei proiettili umani, totalmente fuori controllo.
Chi lo permette?
Anche mentre fuori c’erano quelli che tu hai visto in TV che cercavano di forzare il blocco della polizia per scontrarsi con gli atalantini, continuavano a vendere la birra.
Mentre ci hanno lanciato i lacrimogeni (anche a noi tanti, tranquilli, gente normale ripeto, che siamo dovuti ri-fuggire sugli spalti), il bar (un’inferriata in un buco di cemento, stile Beirut bombardata) ha continuato a vendere birre.
Dentro lo stadio non ho visto un poliziotto. Non nel nostro settore. Solo steward, ragazzi e ragazze e qualche raro energumeno con la pettorina gialla.
Ci hanno riportato alle 1.15 al parcheggio stipati in un numero ridicolo di autobus.
Stipati come sardine. Non hai idea.
Gente normale, prevalentemente, tante donne, ragazzini. Con in mezzo tante fave che continuavano a urlare alla gente in strada.
Gli autobus a porte aperte. Tutte e tre le porte spalancate come in Bangladesh. E non solo il nostro: tutti.
Con il rischio non solo ovviamente di cadere, ma che qualcuno delle fave atalantine, che ci sfilavano accanto lungo le vie, ci tirasse sassi o peggio dentro. E non avrebbero nemmeno avuto tutti i torti del mondo, perché nell’autobus c’era chi continuava, come già detto, ad inveire contro la città e contro la gente.
Chi organizza le cose così?
Eravamo tutti censiti con la tessera del tifoso, tutti schedati. Ma chi viene effettivamente fermato e punito, poi? Li hai letti i numeri? 1 viola e 5 bergamaschi. 15 poliziotti contusi.
Perché devo restare a casa io?
Vuoi dirmi che questo è l’unico calcio possibile?
Che le istituzioni devono proteggere e conservare questo cazzo di stato di cose degno di un quarto mondo? E ti permetti di giudicare quello che è successo dai servizi televisivi?
Stacci tu a casa, ne hai pieno diritto. Il calcio in Italia lo stanno rendendo proprio a misura tua e di quelli che si fanno l’abbonamento per vedereselo da soli.
A me la partita piace dal vivo e voglio che la gente normale, per bene, che si acccalora nei limiti e mai si azzarderebbe ad andare a picchiare altra gente o peggio ancora provare a forzare il blocco dei poliziotti, sia tutelata dallo Stato, non abbandonata così.
Non mi piace che si dia per assodato che il calcio è quel cesso visto ieri sera.
Io ho visitato Bergamo tutto il giorno in piena tranquillità, godendomi la cortesia della gente, anche quando sapeva che eravamo fiorentini. Ripercorrere le stesse identiche strade, dentro a quell’autobus come dei carcerati mi ha fatto schifo.
Non hai capito il senso del mio intervento, Antonello, e non è la prima volta.
Aprile 26th, 2019 alle 20:41
A distanza di 24 ore dall’evento che ha sancito il fallimento tecnico della Fiorentina, il Signor Pantaleo Corvino non si è ancora dimesso e la società non ha ancora preso posizione in merito.
Ennesima vergogna dopo la vergogna.
Aprile 26th, 2019 alle 21:01
Il problema non sono i Della Valle… ma il fiorentino!!! Fossi Diego regalerei la società a Sundas! Ma in che stato versa il calcio italiano lo vedete? Genoa, Bologna, Catania, Palermo, Bari…. ma possiamo anche parlare di Milan, Sampdoria, Inter, Roma … ma vi guardate intorno anche solo in Toscana? Ah! Già!!! Ma voi siete Firenze!!! Senza rancore… da uno che vi vede da fuori….
Aprile 26th, 2019 alle 21:30
Ma poi pure il bilancio è in rosso…
Aprile 26th, 2019 alle 21:30
Ieri sera in campo non c’era un giocatore fra i titolari dell’Atalanta che proviene dal settore giovanile anzi c’era uno che proviene dal ns. vivaio ed un altro in panchina.
Aprile 26th, 2019 alle 22:43
Gente probabilmente non cambiava nulla ma il rigore su Gomez e’ inesistente anche se Ceccherini mette la gamba non colpisce l’avversario ma e’ quest’ultimo che ci si butta come un novello Cagnotto senno’ si fa’ per fare gli alternativi a tutti i costi e comunque,visto il numero di interventi su questo argomento,si può affermare che tira più una sconfitta della Fiorentina che un pelo di ….
Forza Viola Sempre
Aprile 27th, 2019 alle 03:34
Sulla società: quello che non và.
Non odio i DV, mi pare che il loro tempo sia finito più per una loro decisione e non per alcune contestazioni sicuramente volgari e, personalmente sbagliate. Per me possono rimanere ancora 1 o altri 10 anni, ma non certo facendo gestire la società così alla azzo di cane.
Dopo due cicli importanti, prandelli ed il primo montella si è rotto qualcosa. Il ciclo di sousa è stato bloccato dalla società. La contestazione che è venuta dopo è stata alimentata dall’aver tenuto il portoghese un anno in più mentre questi sobillava la piazza.
Anche l’ultimo ciclo Corvino Pioli, mi pare, sia stato abortito dopo il primo anno. Avevamo ed abbiamo già un parco giocatori giovane nutrito, un buon numero di giovani a giro. A proposito la prossima stagione sono più di quaranta i giocatori della prima squadra. Mi pare che in questo secondo anno la campagna acquisti avrebbe dovuto essere ben diversa. Purtroppo, abbiamo perso Davide e, follemente, è stato deciso di non tentare “veramente” di tenere almeno l’altro perno tecnico ma anche di spessore umano nello spogliatoio: Badelj. Bastavano 500mila euro in più per due anni. Tradotto in bilancese erano due milioni di accantonamento. Ritradotto in bilancese sono i soldi spesi, a quanto pare, per il misteriosissimo fruk, che non si sa chi o cosa sia… e nessuno ha spiegato o smentito. Vi pare logico?
Capisco che qualcuno, certo in maniera errata, possa anche avwr parlato di falso in bilancio: in senso sportivo lo è eccome.
Abbiamo anche scoperto che qualche avvocato(?) ha bucato il termine per partecipare all’arbitrato… nessuna spiegazione plausibile visto che sembrava che la società volesse far valere le proprie ragioni. L’avranno spiegate almeno ai giocatori? come si sono sentiti secondo voi?
Siamo arrivati a gennaio, così e così, e non siamo riusciti a prendere obiang o altro di meglio subito. Un attimo dopo, però, si comprano due centrocampisti giovani traoré e zurkowsky e un difensore rasmussen (solo muriel è stato preso più o meno male, altrimenti non so cosa sarebbe successo). La spesa non è stata indifferente e non abbiamo avuto subito forze fresche e di qualità per migliorare la situazione e veder migliorare anche quello che avevamo già. Vi sembra logico?
E se tutti sti giovani li mandi a giro troppo li perdi e se nessuno oltre a chiesa (speriamo resti) lo provi ad inserire dove stà la progettualità?
Se non mischi in debita proporzione giovani e discreti maturi dove si vuole credere di andare?
Lafont bel prospetto? forse. Però avevi già drakoski: boh!
Traoré l’unico che pare pronto nonostante la giovane età poi, non si sa nemmeno se sarà davvero nostro… riboh!
Potrei andare avanti ancora, ma credo di aver reso il concetto.
Si può fare molto, molto, ma meglio di così con il fatturato che abbiamo, almeno nelle intenzioni se queste ci fossero, ma a me quest’anno non è parso proprio. Anzi, credo che cercando con logica e passione di fare meglio si aumenterebbero anche guadagno e possibilità di spesa ed invece rischiamo di sperperare capitale umano ed economico…
Lo voglio fare almeno questo? io non lo capisco.
Avevano appena detto che almeno la comunicazione l’avevano sbagliata, ma subito dopo è successo di tutto: boh, riboh e … fate voi
Quando ho tempo scrivo quello che vorrei… a breve
Saluti
Aprile 27th, 2019 alle 03:49
Per fortuna ogni tanto parte un commento come il 165 di Davide da Aberdeen (nulla di personale per carità, di tanto in tanto ne esce uno simile) che rimette in pace col mondo.
Solo il pensare che qualcuno abbia il tempo e la voglia di mettersi carta e penna a fare certi calcoli (e crederci) riporta tutto nella sua dimensione reale: il calcio e chi lo segue non sono una cosa seria.
Aprile 27th, 2019 alle 05:50
Wow, mare, sole e 25 antipasti!
Usa così nelle Marche?
Tutti gli anni figura di m. dopo figura di m. il nostro zac ci spiega che lui va al mare e della viola importa solo a noi…
Tutti gli anni ci spiega che lui ha una vita anche fuori dal blog mentre noi siamo poveretti senza possibilità di andare al mare a berci birra e mangiare 25 antipasti…
Detto da uno che scrive 25 post su ogni argomento è il massimo.
La danza però è una sola: era con Pantaleo?
Aprile 27th, 2019 alle 06:54
Carissimo PICCHIO@
Sono solidale con te.
Il tuo racconto ben particolareggiato meriterebbe l’attenzione della Procura della Repubblica e non sarebbe male, magari, che un gruppo di persone normali e perbene che sono state testimoni diretti di una situazione simile, facesse un bell’esposto al Procuratore e
una bella denuncia al Dipartimento di Prevenzione della Asl territoriale.
Come cittadini abbiamo tutto il diritto di indignarci.
Aprile 27th, 2019 alle 07:23
Antonello sei veramente una persona superficiale, ma che vuol dire che una passata di manganello fa bene? Mah è c’è chi ti fa parlare pure in radio, non so proprio cosa c’è di interessante nei tuoi paternalistici commenti, a me francamente sembri un bel pacco
Aprile 27th, 2019 alle 07:39
Andreotti una volta disse che “A parte le guerre puniche, mi viene attribuito veramente di tutto”.
Secondo me Zachini e Linus pensano davvero che gli scontri tra Roma e Cartagine furono causati dai “lenzuolai”.
Aprile 27th, 2019 alle 08:34
Bravo Picchio, il senso civico impeccabile che appare da ogni tuo intervento ti fa veramente onore.
E fa fare bella figura alla tua professione, che amo, nonostante qualcuno dei tuoi colleghi, anche a scuola da mia figlia, non si dimostri all’altezza.
Aprile 27th, 2019 alle 08:44
Picchio,
Scusami tanto ma mi spieghi cosa c’entri Il carabiniere o poliziotto che prende 1000 euro al mese in tutto quello che hai scritto???
Ti rispondo io: ASSOLUTAMENTE. NIENTE!!!
Parli di forze dell’ordine incapaci e che non sanno distinguere…ergo parli di quelli che erano sul campo.
Così continuiamo a nasconderci dietro ai problemi e a non volerli risolvere.
Il problema sta in alto, nelle direttive nell’organizzazione ma nemmeno a livello di questura sta molto più in alto.
Il problema sta in Italia, a qualcuno fa comodo permettere tutto questo, poi ci chiediamo perché il campionato italiano non è appetibile, nessuno compra le società è via dicendo…
Si ritorna sempre al punto di partenza: medito inglese o no?
Ognuno la pensa come vuole, però poi non si lamenti, oggi in Italia se vai in trasferta organizzata ti accolli dei rischi e lo sai prima di partire, esattamente come se parti per le vacanze il primo di Agosto.
Vogliamo cambiare il sistema, io sono il primo, ma come Antonello mi irrito pesantemente quando sento dare le colpe a chi colpe non ne ha e svolge un lavoro di merda per colpa di cazzoni imbecilli che non sanno cosa sia la civiltà. Detto questo, tutti sappiamo che qualcuno sopra le righe c’è ovunque.
Vdz
Aprile 27th, 2019 alle 08:59
@ Paolo Tesi 179
Sono a libro paga della società, solo tu ancora non lo avevi capito…
Il fallimento Coppa Italia era tutto programmato per poter ora operare come più piace al tifoso intelligente: stiamo organizzando una vendita in blocco giocatori per poter realizzare i famosi 300 milioni e regalare la società a Davide da Aberdeen che ha in mente una geniale idea di rilancio, sono sicuro che non faticherà a trovare i soci nel tifo fiorentino, anzi consiglio di mettere il numerino tipo gastronomia per evitare zuffe nelle lunghe code che si creeranno.
Comunque siamo gente lungimirante noi, sotto mio suggerimento, nel caso la geniale idea del Buon genio di Aberdeen non si riesca a concretizzare per la troppa affluenza e quindi la troppa ed incontrollata divisione delle quote capitale sociale, abbiamo predisposto un piano B e quindi contattato Preziosi per cedergli la società a zero. Considerando che Preziosi raramente scende in B abbiamo deciso e puntato su di lui come premio per la nostra tifoseria, in quanto Cognigni avrebbe preferito cedere la società al duo Zamparini/Spinelli che avrebbero anche preso per un milione di euro che ci saremmo spartiti in parti uguali, ma vista la loro attitudine alla serie cadetta, per rispetto del lenzuolai abbiamo preferito Preziosi.
Come direbbe qualcuno su Twitter…un bacione a Tutti…
Vdz
Aprile 27th, 2019 alle 09:19
caro ZAC,
sono contento per te, era evidente che le tue frequentazioni dello stadio erano occasionali,
ma capisco la tua difficolta’ nel tifare l’atletico corvino.
certo il tuo ultimo messaggio e quanto meno provocatorio e offensivo,
Ma tu sei cosi, una piccola persona che cerca in questo blog un pochino di visibilita’…..
tra un antipasto e l’altro.
errore mio che ti avevo preso per un tifoso della fiorentina.
scusami tanto.
Aprile 27th, 2019 alle 11:44
Qualcuno ha commentato che la squadra nn è così malvagia.
Un riassunto…
Chiesa
un futuro top player, sta già dando un contributo nettamente superiore al normale, rendimento buono/ottimo, leggendaria la sua partita in coppa contro la Roma.
Muriel
tecnicamente non è da discutere, colpi veramente di classe, in più ha segnato, fra coppa e campionato, un buon gruzzolo di gol, 9 gol in 18 partite neanche intere con una media di 1 gol ogni due gare.
Milenkovic
Difensore Centrale che, probabilmente, sarà tra i migliori in circolazione; tenendo conto della giovane età e del fatto che, comunque, è stato adattato ad un ruolo che non è proprio il suo, oltretutto è titolare della nazionale serba, direi che il suo contributo è stato più che sufficiente e sarebbe stato buono (ma anche più) se non avesse attraversato un periodo di appannamento negli ultimi due mesi che ne hanno abbattuto il rendimento generale.
Veretout
centrocampista che a Firenze ha trovato una sua rivalutazione ben oltre le più rosee speranze sue, della società e dei tifosi; come Milenkovic ha cambiato ruolo, da interno a centrale davanti la difesa e negli ultimi mesi ha giocato malino, maluccio, infine proprio male… per lui ed il serbo il sospetto del chimelofaffare tanto me ne vado, c’è, ma non è detto, visto che Jordan ha tirato la carretta per più di un anno; rendimento sufficiente.
Pezzella
Difensore centrale buono, capitano della squadra, nel giro della nazionale argentina, rendimento più che sufficiente, al netto di qualche acciacco;
Biraghi
nek giro della nazionale, quindi tra i migliori terzini sinistri in circolazione, sinceramente trovarne uno meglio per Firenze, con la penuria di laterali mancini (ma anche destri) non è facile; c’è da dire che questo torneo ha avuto un rendimento peggiore in generale, ma tale rendimento ha avuto un rendimento meno altalenante del passato, oddìo non ha fatto il fenomeno mai ma per questa stagione direi un rendimento quasi sufficiente.
Benassi
purtroppo è un tipico giocatore che ai tifosi e alla stampa non piace e, anche se è stato uno dei centrocampisti goleador della stagione (9 gol fra campionato e coppa per un centrocampista non sono pochi, anzi) è entrata l’etichetta plagiata da qualche solone fiorentino, se non fa il golletto è un giocatore inutile… (se non fa il golletto? mah.. fate prima a dire ci sta sul caxxo perchè lo ha preso Corvino); rendimento più che sufficiente.
Quindi un ossatura di squadra non malvagia
però poi ci sono le note dolenti;
Simeone
Tralascio, già scritti fiumi di inchiostro anche virtuale, rendimento molto molto meno che mediocre tendente al disastroso (calcisticamente parlando).
Gerson
irritante spesso e volentieri ma, stranamente, quasi sempre presente in campo; oggetto misterioso sia sul terreno di gioco che nelle politiche aziendali; prestito secco che ha avuto un rendimento a tratti ridicolo; mistero su chi lo ha voluto e chi ce l’ha portato e perché è entrato in campo 35 volte fra campionato e coppe; rendimento molto meno che mediocre.
Norgard
boh? acquisto inutile, rendimento pressochè nullo, oltretutto ha giocato pochissimo.
edimilson
qualcuno, non molti in realtà, si è sperticato in lodi su questo svizzero di origini brasileire, la realtà è che le partite decenti che ha azzeccato si contano sulle dita di una mano e quelle davvero buone sono state un paio, le altre quasi tutte da dimenticare, ha fatto rimpiangere Badelj, riserva della Lazio; rendimento insufficiente.
Lafont
Accolto dalla dirigenza come il nuovo Donnarumma, alla fine ci siamo accorti che un Gollini qualunque, nella semifinale ha parato due conclusioni non facili (avranno anche sbagliato i viola, fatto sta che le ha prese le due conclusioni) mentre il portierino promettente ha fatto una megapapera da portiere di serie D ma anche meno della serie D, una megapapera che, di fatto, ha tagliato le gambe alla squadra che, fino a quel momento era ancora in corsa per la finale. Gollini da piccolo (ma a 15 anni, un po come Zaniolo) giocava nelle giovanili viola, venduto poi a 17 al Manchester utd; tornando a Lafont, qualche gara monstre, qualche altra sufficiente e poi una marea di gare “in apprensione” (diciamoci la verità che ultimamente ci cagavano addosso ogni volta che la squadra avversaria arrivava in zona tiro)
Rendimento migliore di quello di Sportiello (ma ci voleva poco) ma comunque insufficiente.
Vitor Hugo,
rendimento al limite del ridicolo, per lui è stato coniato il neologismo Hugata; direi 8 miglioni buttati dalla finestra.
Ceccherini
Arrivato da una retrocessa ha fatto il suo diovere di onesto centrale difensivo
Mirallas, Dabo,
Sufficienti ma trascurati
Pjaca
Disastroso (calcisticamente parlando) ma il forte sospetto che sia arrivato già infortunato e comunque non in condizioni di reggere una stagione calcistica esiste; prestito/acquisto assolutamente inutile.
Vlahovic e Montiel, stelline della primavera, considerate a malapena da Pioli e quasi per niente da Montella; certo che i titolari che hanno dvanti ed in panchina non è che siano questi mostri inamovibili (Simeone, Mirallas ecc.); potrebbero seguire la via tracciata da Federico Chiesa, ma li c’era P. Sousa, bislacco mister ma senza condizionamenti, faceva giocare chi riteneva giusto giocasse ed in questo lo rimpiango parecchio.
Prolisso fui ma non mi scuso, ne mi pento.
Aprile 27th, 2019 alle 11:46
No caro Picchio, non sono io che non ti ho compreso.
Sei tu che non hai ancora capito come funziona il calcio.
Le trasferte nel calcio oramai sono da bandire.
E gli stadi nel loro sudiciume, bagni compresi sono il risultato della societa’ di oggi.
Il calcio tira fuori il peggio della gente.
Tira fuori rabbia desolazione , frustrazione ,tutto viene insudiciato, la bellezza di amare una squadra e’ stata inquinata dal peggioramento dell’essere umano.
E casualmente questo involgarimento ha trovato terreno fertile nel calcio.
Persino il rugby , si dimostra sport assai, assai piu’ signorile corretto e leale.
In Inghilterra le squadre a fine partita usano andare a cena insieme.
Si certo come in Italia.
Ieri c’erano i play off della Savino Del Bene di pallavolo, ieri l’altro Fognini ha dominato il torneo di Montecarlo , tutto in diretta tv,: hai sentito per caso un coro offensivo?
Hai visto per caso qualcuno alzarsi dal suo posto per andare a cazzottare i tifosi avversari?
Nella pallavolo per esempio alla presentazione dello speaker le squadre avversarie vengono applaudite , a fine partita ugualmente.
Sabato scorso una compagna di mia figlia in partita si e’ fatta male, e’ stato fischiata la momentanea sospensione della partita , la ragazza l’hanno portata fuori dal campo di peso in due, e mentre passava sotto la tribuna tutti l’hanno applaudita,eppure gli girava anche le scatole perche’ stavano perdendo.
Come ni’ calcio, uguale.
E la galanteria di questi comportamenti e’ simile in cento altri sport, a cominciare dalla bellissima pallacanestro.
Ma ahime’ non nel calcio.
Picchio dammi retta, ora hai preso la fittonata delle trasferte.
Non abbiamo piu’ ventanni.
Le girate falle da semplice cittadino, non da supporter calcistico.
In quanto a deridere chi vede le partite sul divano , ti informo che le societa’ di calcio fanno piu’ di conto dei numeri degli abbonamenti televisivi che di chi va allo stadio.
Infine un consiglio.
Se proprio vuoi andare in trasferta vacci per conto tuo, fai una macchinata con amici e goditi la giornata , come ho sempre fatto io fino a qualche anno fa.
Se ti affoghi dentro un pulman di ultras poi non ti meravigliare di quel che succede.
A risentirci
Antonello
Aprile 27th, 2019 alle 11:52
Che la Fiorentina debba essere gestita diversamente è palese, che quelli che cantano “della valle vattene” non si rendano conto di che tipo di imprenditori aspettano la Fiorentina in caso di cessione da parte dei marchigiani è altretanto palese, basterebbe guardare il livello delle “nuove proprietà” dalla Roma in poi per capire che andrebbe peggio. Ai marchigiani della Fiorentina è sempre importato poco, erano venuti per promesse di investimento su FIRENZE (non solo Fiorentina) mai mantenute dopo quasi 20 anni ma questo a quelli che contestarono i marchigiani dopo una partita con la Lazio con la Fiorentina PRIMA in classifica (che sono gli stessi di oggi), cosa che ha provocato ilarità in tutta l’Europa calcistica, non importa.
Aprile 27th, 2019 alle 12:00
Per i detrattori di zachini. Andate a visionarlo su facebook. (Il nome non ve lo comunico. Traceroute et similia sono semplici da usare).
Aprile 27th, 2019 alle 12:05
Sono sempre più convinto che Linus e Zachini siano dei provocatori che scrivono col fine di farsi infamare. Non possono esistere persone così arrendevoli e mediocri nell’animo. Mi chiedo cosa facciamo di lavoro. Zachini ad esempio me lo immagino come uno zerbino dell’INPS. Linus ancora non saprei. Per chi fa’ la morale e minaccia querele: abbiate la dignità di firmarvi con il vostro nome.
Aprile 27th, 2019 alle 12:12
Ops Picchio dimenticavo una cosa.
La prossima partita importante della Fiorentina in trasferta vienila a vedere a casa mia.
Ti offro:
Cena casalinga
Poltrona di velluto
Bevute varie e sigari toscani
E apertura della scatola contenente i biglietti del Comunale dal 1974 di cui faccio ancor di conto e sui quali possiamo rinverdire ricordi e avventure e minchiate varie di quei tempi.
Vieni, t’aspetto.
Non pigli fumogeni
Tu stai meglio e piu comodo
Si leva l’audio alla tv e si sente la cronaca da Radio Bruno
E dopo magari si vede un film.
Nel decoder c’ho registrato e ancora da vedere una marea di filmini giusti giusti per dimenticare il calcio e vivere meglio:
Senti che cicce:
Belle e Sebastien
Italo
Zanna Bianca
Hachiko
Qua la zampa
Bolt un eroe a 4 zampe
Balto
8 amici da salvare
Torna a casa Lassie
La carica dei 101
Red e Toby
4 bassotti per un danese
Lilli il vagabondo
Cujo
Beethoven
Un poliziotto a 4 zampe
A presto
Immondo
Aprile 27th, 2019 alle 13:22
Chi è al corrente di prove certe che certificano l’irregolarità dei bilanci dovrebbe denunciare, se non ce l’ha rischia una denuncia penale. E nonostante le critiche per la gestione della Fiorentina degli ultimi anni che faccio, anche se per le colpe più evidenti sono altrove anche se slegate dalle questioni tecniche (ma non dei soldi da mettere i società), dico che se fossi nei panni dei marchigiani pagherei qualcuno per sondare internet, trovare soggetti tipo Bardo e denunciarlo. Ora è di moda inventarsi cavolate su chi non ci piace, c’è gente che governa per queste cose ed è parecchio peggio, però pare giunta l’ora di far capire a certa gente che se si dice cazzate si finisce maluccio.
Aprile 27th, 2019 alle 13:37
Una proprietà che fa autofinanziamento non è la migliore possibile. I DV sono la proprietà più ricca della serie A e questo vuol dire solidità e il pericolo fallimento appare scongiurato, ma il loro patrimonio non va nelle casse della Fiorentina. Chiunque puó gestire in regime di autofinanziamento basta che non sia una proprietà che sta fallendo di suo per motivi extracalcistici. I DV mettono in vendita (per 200 milioni di euro) e non compra nessuno? Provino a metterla in vendita a quando l’hanno rilevata (cioè a zero) e vediamo quanti acquirenti veramente arrivano.
Aprile 27th, 2019 alle 13:50
Corvino non si dimetterà mai con un altro anno di ingaggio da oltre 1 milione di euro l’anno e non c’è la fila per prenderlo.
Aprile 27th, 2019 alle 14:52
Avanti così!
Tranquilli e sereni.
25 antipasti mentre sono sulla strada del ritorno:
Schetino
Baez
Eysseric
Diks
Maxi Olivera
Saponara e altri fantastici acquisti del magone (perché quello mi viene) di Vernole
Mi riaffaccio una volta l’anno su questo blog dopo anni di assenza e mi accorgo che ancora c’è ancora il pontificatore moralizzatore che nessuno potrà mai battere.
Piegatevi al pensiero del sommo che vi redarguisce e vi normalizza.
Siete dei fedifraghi, non siete tifosi se non la pensate esattamente come lui.
E poi i frustrati sono gli altri che scrivono per sfogarsi.
Ohioi che risate.
E quante ne ne sono perse ad allontanarmi da questo convitto dellavalliano.
😂😂😂😂😂😂😂
Aprile 27th, 2019 alle 16:57
Ho fatto una comparazione tra questo post alcuni di fine Agosto e di fine Dicembre.
Mi sono divertito ad assistere alla transmigrazione, o a come dicono quelli che parlano bene ai Flussi.Personaggi stesso nick che hanno cambiato diametralmente parere addirittura da un estremismo all’altro. Qualcuno sostiene che il vero idiota e’quello rimane fermo nella sua posizione senza voler capire che tutto e’ in perenne movimento e quello che e’buono oggi non lo e’piu’ domani: ma cosi’ e’davvero strano.Non credevo poi che anche a te David, qualcuno ti “sfanculasse” con dicesse la classica frase ottusa “Comprala te!” eppure è successo.
Divertenti pure coloro che piuttosto che nel loro fissismo quasi da collusi,concentrano le loro critiche sul comportamento dei tifosi piu’caldi dipingendoli come diavoli in paradiso pensando forse di essere all’udienza papale del mercoledi nella sala Nervi.
Aprile 28th, 2019 alle 07:19
Gentile Direttore,
ricordo che, entrando in periodo elettorale, si dovrà prestare attenzione affinchè i candidati non si promuovano in maniera “mascherata”, per la PAR CONDICIO.
Faccio presente che si presenta alle elezioni un assiduo frequentatore del blog, che ha anche la co-conduzione in un programma di Radio Bruno.
Oltre a rispettare le indicazioni del CORECOM, tra l’altro, farebbe un grande piacere a coloro che, non condividendone le idee, non hanno nemmeno la possibilità di avere lo stesso spazio a lui concesso nelle trasmissioni da Lei dirette.
Aprile 28th, 2019 alle 07:44
Ormai da mesi la Fiorentina è stata messa in vendita. Unico acquirente Sundas. (rimbalzato anche a Palermo Unica speranza che i DV affidi o la squadra a persone capaci che amano la Fiorentina (Antognoni,Vitale)sfruttando il ns.Settore giovanile. Pensare che i DV se ne vadano regalando è pura utopia.
Aprile 28th, 2019 alle 08:21
Oggi 28 aprile ricorre l’anniversario della fine del chiorbone , giustiziato dai Partigiani ,mentre fuggiva verso la Svizzera camuffato da fante tedesco.
Assieme a lui fu giustiziata anche la …di turno che si portava dietro ,nonostante fosse sposato.
Questo delinquente scappava dall’Italia, cui aveva causato la morte di 470.000 Italiani fra militari e civili.
Gli Ebrei Italiani che persero la vita ammontano a 7500.
Mai dimenticare!
Aprile 28th, 2019 alle 12:59
Grazie Balzac…. Mi sembrava il 30….
Aprile 28th, 2019 alle 14:03
Assolutamente d’accordo. Non è ammissibile che noi, la Fiorentina, arriviamo dietro a squadre come Torino, Atalanta e Sampdoria. La Viola deve lottare per l’Europa, minimo EL ma anche CL.
Aprile 28th, 2019 alle 14:09
Gentile magoafono, io non ho detto che son contento che la gente prenda le manganellate.
Augurare sofferenza e’ mortale, perche’ uccide l’amore per il prossimo che ci hanno insegnato sin da bambini .
Abbiamo tutti avuto grandi maestri d’amore.
Gesu’, le nostre maestre elementari, i nostri genitori, i sacerdoti che abbiamo avuto la ventura di conoscere le persone buone che tutti abbiamo la fortuna di conoscere.
Ma c’e’ un pero’ .
Se tu fai il bischero per la strada,se danneggi il prossimo, se imponi la tua violenza, il tuo bullismo, il tuo modo di essere vandalo , ecco, io metto nel comodino Gesu’ Cristo , la Madonna, il Buddha, il padre dei padri Abramo , la Sacra Trimurti Indiana e invoco l’intervento delle Forze dell’ordine affinche’ con le buone o con le cattive sia riportato l’Ordine, la Legalita’ e il Rispetto delle regole.
Mi dispiace caro Magoafono che questo mio modesto pensare non sia di tuo gradimento.
Pazienza.
Sappi che io credo nella Legge, e da anni devolvo il mio 5 per mille all’associazione “caduti sul dovere” che garantisce borse di studio e sovvenzioni ai figli di Carabinieri,Polizia e Guardia di Finanza rimasti vittime nelle operazioni che mettono spesso a repentaglio la lora incolumita’ .
Purtroppo mio caro ci son persone che non vedono di buon occhio le divise.
Succede quando uno vive in famiglie e ambienti deturpati.
Io con queste orecchie ho sentito genitori che ai loro bimbi dicevano “non fare questo non fare quest,’altro senno” chiamo gli sbirri”
Come crescera’ quel bimbo?
Ciao caro
Immondo
Aprile 28th, 2019 alle 14:15
Povero zachini, davvero, non ho parole….
Aprile 28th, 2019 alle 14:16
Ottimo Balzac al 214
Mai dimenticare!!!
Aprile 28th, 2019 alle 14:46
dopo giovedì sera, è già tempo di futuro.
Chiesa può essere il simbolo delle decisioni di Don Diego.
Trattenere lui, vorrebbe dire dare un segnale forte.
Vendere Milenkovic, Biraghi, Veretout, Benassi (sui 70 mil.)
Rimandare a casa Edmilson, Mirallas, Gerson, Plajia (oltre 45 mil di valutazioni)
Abbiamo già comprato 2 centrocampisti+Muriel+1 difensore (35 mil. già spesi)
Ripartire con gli attuali
Lafont, Ceccherini, Pezzella, Hugo, Hantcko, Laurini, Simeone, Chiesa, Dabo, Noorgard.
Inserire qualche giovane (nomino quelli più nominati anche dal mister)
Vhlaovic, Montiel, Beloko, Koffi
altri ne abbiamo in prestito a giocare, alcuni anche interessanti
Venuti, Ranieri, Gori, Sottil, Castrovilli
Completare la squadra su indicazioni di Montella, in base a come intende giocare, sulla base di quelli che rimangono con lui.
Aprile 28th, 2019 alle 14:48
Ahahaha
Ti pareva, quando la barca affonda si ripresenta anche il Generale…
Tristezza più assoluta, tristezza di condividere il tifo della Viola con persone del genere, con gente frustrata che addirittura spera di perdere pur di poter dire la sua e sparare merda nel ventilatore.
Ma alla fine certi tifosi sono tutti uguali, lo differenziano solo la squadra x cui tifano, quindi c’è li dobbiamo portare dietro, nel bene e nel male.
Vai andate a contestare, riempite la città di lenzuoli, intasate i social, tanto i risultati ottenuti dai geni del tifo sono sotto gli occhi di tutti: autofinanziamento.
Poi ci sono quelli che ancora non hanno capito che senza Stadio non andremo mai da nessuna parte e classici fiorentini vanno a fare le pulci se l’ettaro viene pagato 5 euri in più o in meno, o se la zona non è di loro gradimento, poi tutti continuano a bubare durante l’anno a contestare ridicolamente, avanti così accomodatevi…
Vdz
Aprile 28th, 2019 alle 15:32
Grande Balzac!!!
Aprile 28th, 2019 alle 16:11
Chissà se nella macrocefalica chiorba del chiorbone quel 28 aprile rimbombava,rimbalzando ostinatamente da un angolo all’altro delle sue sottilissime meningi (a dispetto della sua seppur considerevole capacità volumetrica intracranica) una delle sue frasi di maggiore impatto idiomatico che era solito proclamare nei momenti di maggiore autoesaltazione celebrativa:
“Si tiene duro e si dura….”
mentre leggiadramente sosteneva per mano il genio incompreso dell’amante scappando con le movenze di un coniglietto bagnato dalle fattezze teutoniche
Balzac tra quei 470000 italiani ci sono anche un mio bisnonno e un mio prozio ….erano militari…
Io di certo non li dimenticheró come tutti quelli a cui è stata illegittimamente sottratta una vita,o semplicemente cancellata una propria dignità umana affichè gli istinti piú bassi e malvagi di un volgare capogregge neuropatico potessero trovare libero sfogo ed affermazione.
Aprile 28th, 2019 alle 16:13
Caro Guetta, Bocci,Calamai, Rialti, Monti, Valcareggi…….. cosa è cambiato? Fino a ieri tutti a osannare il progetto Corvino a dire che questa è la nostra dimensione e oggi siete scesi dal carro? Sono anni che dovevate dissociarvi da questa politica del niente cosmico e invece avete difeso e sostenuto l’indifendibile fino all’ultimo! Sono anni che questi non solo non investono ma portano via soldi dalla Società e voi non avete avuto il coraggio di prendere una posizione chiara! Sono anni che ci presentiamo a Moena senza squadra e che raccattiamo gli avanzi che ci portano i procuratori senza nessuna idea e senza nessun progetto seppur sono anni che ci inventate storie di progetti! Tutto il girone d’andata senza centravanti di riserva ( neppure in prima categoria ) con 2 portieri giovanissimi ( scelta insensata) . Abbiamo perso sponsors, giocatori, tifosi! Avete accettato una Società che si nasconde che non si presenta e non ci mette la faccia mai!! Ci avete fatto credere che siamo come la Spal o il Chievo e avete sempre spostato il problema principale prendendovela con Sousa, pioli,Prandelli, Montella! Promesse di Stadi, centri sportivi per i giovani e invece…………………….. Nulla!!! Comunque il futuro è roseo….. vendere Chiesa e Veretout e con i grandi acquisti di Rasmussen Traorè e il sogno Locatelli saremo stabilmente in zona salvezza!
Aprile 28th, 2019 alle 19:26
@Tino 207. Suvvia Brando smettila. Non vorrai mica insinuare che da qualche anno anche i Fratellini hanno iniziato ad utilizzare l’ambigua figura dell’intermediario di mercato per distrarre una decina di milioni a stagione dalle casse della società? Attento così metti in discussione l’integrità morale (e direi anche fisica) dei Marchigiani. Sei proprio un birichino malpensante.
Aprile 28th, 2019 alle 21:00
Balzac – mai dimenticare. Un popolo senza memoria è un popolo senza futuro.
Aprile 28th, 2019 alle 21:47
Zachini #199
Ecco le conseguenze della legge Basaglia 180……
Aprile 29th, 2019 alle 07:50
Grandissimo Zachini!!!
Sta rispolverando l’intero repertorio.
I tifosi….lo stadio….l’autofinanziamento….l’occhio della madre…gli stivali dei soldati….
Tra una portata e l’altra, in riva al mare, adesso ci manca solo che dica che la Fiorentina è un hobby per i Della Valle e poi è arrivato in fondo al manuale.
Aprile 29th, 2019 alle 08:22
caro Zachini è una partita persa.
qualcuno è in malafede,
qualcuno è mezzo gobbo,
qualcuno proprio non ci arriva coi neuroni,
qualcuno vive una realtà parallela.
a me comunque m’hanno rotto le palle.
tutti.
poi, quando lo sconforto per questa piazza cosi invivibile prende il sopravvento,
vedi che a Napoli contestano la squadra e il presidente
dopo un secondo posto mai in bilico,
dopo una vittoria in trasferta
ritirando nel muso a Callejon la maglia.
a Callejon.
e allora ti accorgi che i tifosi 2.0
quelli del web bombardati di minchiate dalla mattina alla sera,
sono dappertutto
e ragionano uguale dappertutto.
povero calcio.
Aprile 29th, 2019 alle 08:23
su zachini…qua sopra scrivono parecchi alcolisti…posate ir fiascooooo
Aprile 29th, 2019 alle 09:36
Ciao Antonello ( Immonda). Su Bergamo hai scritto una cazzata, fidati!! Poi anche con tono fascistoide e non è da te!
Aprile 29th, 2019 alle 09:49
Zachini chiama, Linus risponde..
Aprile 29th, 2019 alle 11:26
Pietro, io a Bergamo non c’ero, ma i servizi che han mandato sui tg sono molto esaustivi.
Si vedono chiaramente supporter viola a viso coperto e spranghe in mano.
Poi se hanno cominciato gli atalantini, se all’entrata vi hanno fatto sgarbi, se vi hanno malamente circondati io non lo so.
Pero’ dai Pietro, tu lo sai meglio di me, se ti presenti a volto coperto e spranga in mano, una carica della polizia e’ probabile.
E comunque sia, anche se gl’hanno ragione passano al torto.
Questo non e’ fascismo : e’ l’inevitabilita’ delle azioni e reazioni.
Dai, rimontiamo sul carro in pace.
Ti giunga il mio OM MANI PADME HUM
Antonello
Aprile 29th, 2019 alle 11:39
Pietro, ti faccio un dono.
Ti invio un brano degli Area “Elefanto Bianco”
tratto dal’LP CRAC.
Tra l’altro uscito nei giorni della Vittoria in Coppa Italia nel 75 , in finale col Milan vinta 3-2.
Ecco, scendere per strada magari spezzando tutto per via di una società infame nella quale siamo finiti in qualità di partecipi e partecipanti, vittime e aguzzini ,lo posso giustificare, persino quasi condividere.
Spezzare e darsele per una partita di calcio no, non lo giustifico.
E il povero Demetrio Stratos ce lo ricorda.
Corri forte ragazzo, corri
la gente dice sei stato tu
ombre bianche, vecchi poteri
il mondo compran senza pudore
vecchie immagini, santi stupidi
tutto lascian così com’è
guarda avanti non ci pensare
la storia viaggia insieme a te
Corri forte ragazzo corri
la gente dice sei stato tu
prendi tutto non ti fermare
il fuoco brucia la tua virtù
alza il pugno senza tremare
guarda in viso la tua realtà
guarda avanti non ci pensare
la storia viaggia insieme a te
Impara a leggere le cose intorno a te
finché non se ne scoprirà la realtà
districar le regole che
non ci funzionan più per spezzar
poi tutto ciò con radicalità.
Aprile 29th, 2019 alle 12:24
Paolo Tesi 227
Troppo bella.
Aprile 29th, 2019 alle 13:34
Ci vuole un’altra proprietà punto e basta. Il mestiere del tifoso non è individuare il successore. Il mestiere del tifoso è manifestare dissenso quando non è contento e, in casi come questi, CONTESTARE. IL successore se lo troveranno da soli oppure chiederanno a quelli che ce li hanno voluti, cioe il PD!.
Aprile 29th, 2019 alle 15:02
Un’ultima cosa.
Qui come altrove si intende offendere la gente usando articoli qualificativi come fascisti e comunisti.
Niente di piu’ anacronistico.
Sto vedendo la trasmissione Tagada’ su La7.
Ospite Antonio Padellaro , rinomato giornalista , ex direttore de l’Unita’ e ex Direttore de Il Fatto Quotidiano.
Sta presentando il suo ultimo libro “il gesto di Almirante e Berlinguer”
Il libro parla di Berlinguer e di Almirante che per il “Bene Comune della Nazione” negli anni bui della Repubblica si incontrarono alle Botteghe Oscure piu’ volte per mettere in tavola le vicende e le conoscenze segrete dei movimenti che stavano all’estrema sinistra del PCI e all’estrema destra del MSI onde cercare di smantellare l’orda violenta di brigatisti rossi e terroristi neri.
Il senso dello Stato e il bene del cittadino finalmente messi sopra e avanti alle lotte politiche.
E oggi a distanza di quasi mezzo secolo siamo ancora a parlare di guerricciole e diatribe tra post fascisti e post comunisti.
E darsi invece da fare per riportare il rispetto per il prossimo per il lavoro per le fabbriche, per la scuola per i giovani e per i vecchi no ehh!
E intanto il Papa Bergoglio dalle casse Vaticane ha stanziato 500.000 euro a favore delle parrocchie che hanno aiutato i migranti sudamericani e mezza nazione ha promesso che togliera’ alla Chiesa Romana il vitalizio dell’8 per mille perche’ ora la Chiesa fa a mezzo con la sinistra , annulla i presepi e nei canti liturgici hanno persino inserito Bella Ciao.
Questo e’ il mondo.
Invece che distinguere e classificare tra bene e male tra giusto e ingiusto tra regolare e non regolare oggi nel terzo millennio si suddivide ancora in comunisti e fascisti.
S’e’ fatto carriera vai.
Immondo
Aprile 29th, 2019 alle 17:16
Anacronistico parlare di fascisti e comunisti?
In Italia non abbiamo mai fatto punto e a capo, come fu fatto in Germania, riconoscendo che ci fu una fazione che era dalla parte della ragione e una che era dalla parte del torto.
Di anacronismo si potrà parlare solo quando i postfascisti riconosceranno che i loro padri, senza condizioni, furono dalla parte del torto e chiederanno di chiudere finalmente il secondo millennio.
Dall’altra parte, a quel punto, si dovrà decidere che è il momento di stipulare definitivamente la riconciliazione nazionale.
La storicizzazione dei torti e delle ragioni e il suo riconoscimento di tutti gli Italiani avrà reso giustizia degli oppressi dalla dittatura.
Fino a che non accadrà quanto sopra, fino a quando ci saranno scene come quelle del 24 aprile scorso in piazzale Loreto, la Resistenza non potrà dirsi conclusa e sarà sempre una gioia e un dovere civico festeggiare il 25 aprile, giorno della liberazione dal nazifascismo.
Questo io credo fermamente.
Aprile 29th, 2019 alle 22:49
Per Robertodisanjacopino
Sei un grande! Purtroppo quello che hai scritto non accadrà mai. Nella testa di tanti nostalgici il passato è vissuto ancora senza giudizio oggettivo.
Ma non preoccuparti,loro vivono male.
Aprile 29th, 2019 alle 23:29
Assolutamente anacronistico e secondo me propagandistico.
Periodo fortunatamente morto e sepolto, tutto il resto è propaganda politica o in un verso o nell’altro.
Vdz
Aprile 30th, 2019 alle 07:37
Tutto giusto.
Spiegatemi pero’ come mai la sinistra a forza di cantare bella ciao sta scomparendo.
La gente e’ sempre piu’ povera e sfruttata, i poveri son sempre piu’ poveri, il lavoro e’ una chimera ma l’importante e’ cantare bella ciao e sventolare le bandiere rosse.
Il senso civico e la Memoria sono una gran bella cosa, ma non ci si mangia e non ci si campano i figlioli.
Quando la sinistra tornera’ a fare politica nelle fabbriche , nelle periferie, nei ghetti, e difendera’e rappresentera’ davvero gli ultimi, vedrete che scompariranno anche quelli che ora il 25 aprile lo vedono solo come un momento di fumo negli occhi.
Io nei miei 25 Aprile trascorsi fino a pochi anni fa nelle piazze ho visto gente piangere, ho visto la gioventu’ con i lucciconi agli occhi , nei cuori la commozione di ritrovarsi a festeggiare un momento simbolo di liberta’ e di fine delle sofferenze e delle prepotenze.
Oggi commozione non ne vedo piu’.
Vedo solo odio e superficialita’.
Fossi un Partigiano mi rivolterei nella tomba nel vedere la societa’ dei nostri giorni.
Immondo
Aprile 30th, 2019 alle 08:25
Gentile immonda,
Io in piazza il 25APRILE continuo a vedere lucciconi.
E sono orgoglioso di commuovermi davanti ad ogni Cippo che ci ricorda i Martiri morti per la Nostra Libertà.
Ricordo che il 25 Aprile non è festa comunista ma bensì festa Nazionale.
Cordiali saluti
Aprile 30th, 2019 alle 08:50
per Robertodisanjacopino
precedentemente parlavi della Germania post periodo bellico,il confronto con i casi nostrani è difficile perchè penso che nella classe politica dirigente di quel paese ci fu un vero rinnovamento,a parziale differenza dell’Italia dove molte figure importanti,ideologicamente compromesse con il precedente regime,occuparono comunque posti strategici per il potere.
Ovviamente il pericolo “rosso” indusse gli Alleati,in particolare gli Inglesi, a lavorare sotto traccia al fine di avere in Italia governi barriera contro il dilagante comunismo dell’est Europa.
e questo lo posso anche politicamente condividere,ma gli effetti successivi del mancato rinnovamento si faranno sentire negli anni successivi con i vari insabbiamenti su casi di stragi,bombe depistaggi il tutto finalizzati alla strategia della tensione che ha giovato solo agli antagonisti della sinistra parlamentare.
se conosci la canzone del mettere il gatto in cantina,che invece del topo si mangia il formaggio è molto esplicativa in parole povere.
Ricordando che i sovietici arrivarono per primi a Vienna,tiro ancora un sospiro di sollievo pensando alla mancata guerra civile che ci sarebbe stata in Italia qualora i “cosacchi” avessero deciso di valicare il Brennero..anche se a Yalta erano gia stabilite le zone di influenza dei vincitori.
Oggi ci resta solo di conservare la memoria e usare la nostra intelligenza per spiegare a figli e nipoti gli errori passati,affinchè figure totalitarie non abbiano più a guastare il nostro ambito sereno vivere,scritto su una bellissima nostra Costituzione.
Aprile 30th, 2019 alle 09:10
Lo era , ahime’.
Lo era.
Comunque finche’ la gente versera’ una lacrima nel ricordo di chi ha dato la vita per la liberta’ il mondo andra’ avanti.
Zoppicando, ma camminera’ verso il domani.
Nonostante una indecenza morale a 360 gradi.
Cordiali saluti anche a te Francesco , ricorda, avrai il mio abbraccio morale ogni 25aprile .
Immondo
Aprile 30th, 2019 alle 11:48
@ Immonda Bestia (241): vuoi sapere perché la sinistra a forza di cantare bella ciao sta scomparendo?
Semplicemente perché il 25 aprile così come il primo maggio sono diventate due stanche liturgie laiche che servono a nascondere una trasformazione genetica della sinistra che ormai è diventata tutto fuorché una forza politica popolare.
Da un lato sventolano la bandiera dell’antifascismo e dall’altra quella del liberismo più sfrenato, da un lato si ammantano di tutta la retorica resistenziale e dall’altra si sono scordati dei lavoratori e si occupano solo di pensionati e immigrati.
A Milano nelle periferie che un tempo erano le cosiddette Stalingrado italiane adesso stravince la Lega, mentre nel centro di Milano, nella zona ricca e benestante, continua a vincere il PD. Non suona un po’ strano?
E poi, quando prendono raffiche di schiaffi elettorali, invece di fare una bella e sana autocritica, danno di fascisti agli elettori che li hanno sfanculati.
Si stanno estinguendo come i dinosauri, e senza meteorite.
Aprile 30th, 2019 alle 16:01
Vogliamo ricordare quei geni dell’AMPI, che il 25 aprile si sono messi a fare schifosa politica offendendo anche l’esercito … fortuna il grande generale li ha mandati in culo come meritavano e ha portato tutti via.
AMPI…. ma quando la chiudono?
Vdz
Aprile 30th, 2019 alle 17:20
ANPI Zachini, si scrive ANPI.
E ricordiamoli pure.
Perché la dovrebbero chiudere?
Perché l’oratore ha parlato del criminale di guerra Graziani?
Perché ha detto che in Afghanistan i militari hanno ucciso più civili che talebani (dati ONU)?
Perché si è offeso il generalone in pensione, addirittura bloccato dalla Digos, mentre si avvicinava all’oratore?
Io chiuderei piuttosto CasaPound, visto le recenti prodezze dei propri adepti, tra cui un glorioso consigliere comunale stupratore.
Mi sembrano un tantino più pericolosi che un gruppo di vecchietti che parlano di libertà.
Aprile 30th, 2019 alle 17:57
Zachini hai perso l’ennesima occasione per stare zitto.
Alessandro B:continui a confondere il vero significato del 25 Aprile.
Aprile 30th, 2019 alle 18:46
AMPI ??
L’ignoranza al potere, ahahaha
Aprile 30th, 2019 alle 19:28
AMPI?
Zachini lo hai scritto 2 volte.
Ah, maledetti questi correttori birichini!
Aprile 30th, 2019 alle 19:49
@Roberto
Lungi da me difendere Casapound, ma a onor del vero il loro leader ha appena detto che se fosse per lui castrerebbe clinicamente quegli infami. Cosa c’entra poi l’appartenenza politica poi lo sai solo tu.
Riguardo all’Anpi ne ho sentite troppe di boiate da loro tesserati a partire dal non pentimento per la bambina ammazzata xche fascista.
Ora poi fanno politica riuscendo anche a distorcere la festa del 25 aprile.
Poi ognuno la vede come vuole
Vdz
Maggio 1st, 2019 alle 09:34
per Robertodisanjacopino
buongiorno Roberto,
Chiudere Casapound sarebbe un gravissimo errore politico,esistono delle leggi circa eventuali apologie del fascismo che vanno fatte rispettare.
La chiusura di detta organizzazione,di cui non condivido le idee,creerebbe dei martiri virtuali,di cui non ha bisogno nessuno.
circa i 2 soggetti in questioni,trattasi di due delinquenti,anche cretini perchè hanno messo sul cellulare le prove provate dei loro misfatti.
giovani che vivono male,che per avere una donna debbono prenderla con la forza,non è concepibile,pertanto è giusto che restino in carcere ad attendere un giusto processo,che non dovrà tenere conto delle loro idee politiche,perchè questi sono solo delle grosse teste di caxxo.
scusa Roberto ma ricordo che siamo in democrazia e tutte le idee politiche vanno rispettate all’interno delle leggi che il Popolo Italiano si è dato.
Maggio 1st, 2019 alle 10:48
Balzac, hai ragione.
Meglio che certe organizzazioni agiscano alla luce del sole che spariscano e lavorino sottotraccia.
È il bello delle democrazie.
La mia era una risposta piccata a Zachini, che stimo anche se la pensiamo molte volte in modo diverso su tanti argomenti, ma che quando si diverte a fare il bastian contrario mi fa perdere l’aplomb.
Cosa c’entrava l’Anpi non si sa, ma le provocazioni ottengono il risultato voluto,talvolta.
Comunque, son discorsi, ognuno continuerà a pensarla come vuole e andiamo avanti.
Grazie per il tuo intervento.
Maggio 1st, 2019 alle 16:44
@ Francesco (248): per me lo confondono quelli che il 25 aprile sono in prima fila a celebrare la ricorrenza e poi gli altri 364 giorni tradiscono quei valori che dovrebbe esprimere quella data.
Un po’ come quei cattolici che si presentano in chiesa per le feste comandate e per il resto dell’anno ne combinano di cotte e di crude.
Maggio 1st, 2019 alle 17:18
Alessandro B.
quando non parli di calcio e di Zachini 😉 ti adoro.
Maggio 1st, 2019 alle 17:19
E quando non spregi l’Antigufo.
Maggio 2nd, 2019 alle 08:59
Immondo ed Alessandro B
come mi piacete cosi…contro ogni ipocrisia
Vdz
Maggio 3rd, 2019 alle 10:09
@ Zachini e Immonda Bestia: se volete faccio intervenire un altro mio nickname per far scoppiare la rissa… 😀
A parte le battute, io sono tutto fuorché di destra ma non per questo difendo l’attuale pseudo-sinistra italiana. C’è un bel libretto di Antonio Pennacchi (l’autore del famoso “Canale Mussolini”) che è la sua prima opera, dal titolo “Mammut”, in cui prediceva nel 1987 ciò che sarebbe diventata l’attuale sinistra e gli attuali sindacati confederali.
Quest’ultima non ha fatto alcunché per evitare una deriva borghese, elitaria e capitalista. E ora accusa gli altri partiti e movimenti di “parlare alla pancia”.
E’ evidente che in questo momento, in Italia, c’è più gente che ha fame rispetto a gente che ha soldi. E se la destra parla alla pancia, mentre la sinistra parla al portafogli, alla fine vince la destra.
Questa è semplice analisi critica della situazione, ma qualcuno pensa che all’italiano medio interessi il presunto ritorno di fascismi ormai molti e sepolti. E quel qualcuno si fa pure le pippe sulle pagine di Repubblica sentendosi un partigiano fuori tempo massimo.
Che triste destino vedo per l’Italia.
Maggio 3rd, 2019 alle 13:45
Che bel quadretto! L’attimo prima se potessero si scannerebbero e l’attimo dopo baci e abbracci. Viva l’AMPI e soprattutto viva la coeremza.
Maggio 3rd, 2019 alle 21:57
@ 259: tranquillo, vota pure Zingaretti e continua a sentirti un sincero democratico liberal-progressista.
Io, Immonda, Zachini e tanti altri continueremo a giocare al cane e gatto alla faccia tua.
Baci. 👋😘
Maggio 10th, 2019 alle 19:27
Immonda…
Dopo tutto quello che vi siete scritti, difendi Marco Ciulli?
Mi sembri Diego Della Valle che riprende Montella.
Un mio amico dice sempre CNF
Come Nulla Fosse