92 minuti di applausi
In quarant’anni di Pentasport e oltre diecimila ore di diretta non ho mai preparato completamente una trasmissione: molte volte comincio e vado avanti avendo una scaletta molto flessibile, che è la dannazione dei miei redattori perché spesso cambio in corsa invertendo servizi o venendomi in mente di chiamare questo o quello.
La stessa cosa è puntualmente accaduta ieri pomeriggio: alle 17.59 non pensavo neanche minimamente di arrabbiarmi così tanto contro i sostenitori del “tanto peggio, tanto meglio”, quelli che se perdiamo in fondo sono contenti perché lo avevano detto, perché Corvino, perché Della Valle, perché insomma questa società mi resta profondamente sulle scatole.
A due giorni dalla gara di Bergamo, attesa e quasi agognata da due mesi, avevo detto: vabbeh, fino ad oggi è andata così, siamo ad un passo da una stagione fallimentare, anche Corvino dovrebbe essere messo sotto esame, però adesso dimentichiamocene e pensiamo solo a provare ad arrivare in finale.
Due giorni, non un’eternità.
La vena mi si è intasata al primo messaggio che ripeteva in una stanca litania il solito mantra e cioè che fa tutto schifo, che tanto ce ne accorgeremo e che continuassimo pure a difendere gli indifendibili. Si è poi aggiunto il solito idiota che parla di nostro asservimento alla Fiorentina per via dei diritti radiofonici.
A quel punto mi si sono rotti gli argini e più che il giornalista ha parlato il tifoso: mi avete rotto le scatole, voi godete se le cose vanno male, andate a tifare per altre squadre, magari la Juve.
Era qualcosa che nasceva da dentro, probabilmente dal non andare più in trasferta e soffrire per la Fiorentina senza raccontarla e quindi stancarmi e sfogarmi nel corso della partita, insomma è andata così.
Quello che non mi aspettavo erano i metaforici e ormai fantozziani 92 minuti di applausi, telefonici e via messaggi: siamo e siete una maggioranza enorme e silenziosa che vuole criticare e prendere posizione quando si pensa che le cose non funzionino, ma che non ne può più del disfattismo.
Per oltre un’ora e mezzo sono stato più tifoso che giornalista e oggi sono molto soddisfatto, anche perché mi sono detto che per una volta posso anche permettermelo.
Aprile 24th, 2019 alle 06:10
Tu sei soddisfatto ed io lo sono con te, niente peli sulla lingua, niente compromessi. Sulle proprie idee non si fanno prigionieri. Hai dato voce e soddisfazione a quella maggioranza che non urla la propria ignoranza in curva o su un computer. Ti riconfermo lo status di eroe.
Ciao da iena.
RISPOSTA
No, eroe proprio no.
Sono semmai un privilegiato, perché ho un microfono, una radio e un bel po’ di gente che ascolta.
E soprattutto sono sempre stato l’editore di me stesso, da quando avevo 19 anni: se le mie trasmissioni funzionano guadagno, altrimenti se va bene faccio pari.
Ed essere l’editore di me stesso è stato ed è molto faticoso, ma mi ha regalato qualcosa di straordinariamente importante: la libertà di dire quello che voglio, senza rendere conto a nessuno.
Comunque grazie della stima.
Aprile 24th, 2019 alle 06:48
Sempre e solo le tue idee . Opinioni . Il resto è sbagliato e fuffa. Chissà se ti renderai mai conto che nel blog e ahimè in radio cerchi sempre di imporre le tue idee . A prescindere siano giuste o no . E poi parli di democrazia .
RISPOSTA
Essendo mio il blog e dirigendo la radio affermerò le mie idee o dovrei affermare le tue?
La democrazia è permettere a te e ad altri che non la pensano come me di esprimere la propria opinione.
Credo che tu abbia le idee molto confuse e mi dispiace perché penso tu sia molto meglio di quanto voglia farci intendere con i tuoi polemici messaggi.
Aprile 24th, 2019 alle 06:56
Buongiorno direttore.
Capisco quello che vuol dire e trasmettere, peró non ricordo contestazione/fischi/insulti a questa squadra, a questi giocatori, a questo mister, anzi……..
perché deve passare il messaggio che chi contesta della valle è contro la Fiorentina, spera di perdere o deve tifare la juventus? Perché questo messaggio?
Se poi ci sono leoni da tastiera per me restano tali e basta.
Allo stadio io vedo solo sostegno a questa squadra, alla nostra città, da parte di tutti i tifosi di tutti i settori.
Per questa semifinale sento solo tifosi carichi/eccitati/emozionati che non vedono l ora di andare a conquistarci tutti insieme la finale e questo a prescindere da quello che pensano sui della valle o meno.
Perché chi contesta della valle(dico allo stadio non sulla tastiera) ha le sue motivazioni che non c entrano niente con il risultato di una partita al 90º e non possiamo far finta di non capire le motivazioni della contestazione e tantomeno dire che devono/dobbiamo andare a tifare la juventus.
Tuti insieme e uniti per conquistare la finale💪🏻💪🏻💪🏻 nel nome di Firenze💜 (però della valle vattene).
Buona giornata e forzaaaaaaa💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
Aprile 24th, 2019 alle 06:58
Bravissimo!! Non se può più di sentire slogan stantii, ripetitivi, ottusi e soprattutto auto disfattisti
Aprile 24th, 2019 alle 07:17
Mi dispiace David non averti sentito, sarebbe stato un sollievo in una giornata non proprio idilliaca. Hai ragione non se ne può più. Ma non perché vada tutto bene Madama la marchesa ma perché questi qui godono se si va male e prendono il malox quando si vince. Hanno voluto non esserci durante il primo tempo della partita con il Bologna, li abbiamo contati ma si sono contati anche da soli e si sono resi conto di essere veramente pochi e allora sono ancora più arrabbiati perché gli altri non capiscono e tutti i pretesti sono validi per offendere. Scommetto che faranno cori anche domani a Bergamo anziché tifare per il gusto di tifare.
Invece bisogna credere in una vittoria con 1 gol di scarto e spingere la squadra perché quando si ama si sostiene. Io ci spero ma se non ce la faremo pazienza faremo meglio il prossimo anno. Forza Viola.
Aprile 24th, 2019 alle 07:49
La mancanza di cultura sportiva, l’assenza totale di obbiettività, è diventato il marchio indelebile del tifoso tipo.
Totalmente diversa la prospettiva arcaica del tifoso anni ’80, dove lo scontro era la determinazione del proprio territorio, rivendicazione della propria fede calcistica e difesa del campanile.
La parola Ultras nasce a Genova, dal gruppo Tito Cucchiaroni, determinato dall’acronimo
Uniti Legneremo Tutti i Rossoblù A Sangue
Nasceva come gruppo, dove esistevano gerarchie di comando ben visibili, che avevano alla base il coraggio, le cicatrici e la leadership conclamata.
Oggi, e dico anche meno male, il tifo si è trasformato, difficilmente trova e può trovare nei tifo avverso lo scontro fisico, questo determina la mancanza di gerarchie, che allo stesso tempo ricercano fondamenta nello scontro verbale, scontro verbale che risulta insufficiente a soddisfare l’esigenze per determinare il leader del gruppo, per questi motivi, ci si addentra nello scontro culturale interno, per questo gli striscioni, la lotta continua con la società e le rimostranze da tastiera.
Si cerca il nemico dove il nemico non esiste, basta vedere le gestioni delle società ai tempi citati, per capire, che le gestioni erano pressoché disastrose, ma nessuno, cercava l’avversario interno, perchè l’avversario era in strada, i comandanti valorosi condottieri, senza paure e la difesa era quella culturale del proprio campanile, che determinava vittorie sul terreno, spesso diverse da quelle del campo, che diventavano per alcuni aspetti anche secondarie.
Oggi le cicatrici sono determinate dallo striscione più offensivo e dal messaggio più avverso alla società.
Aprile 24th, 2019 alle 07:52
Guarda che dopo i 92 minuti di applausi non finisce molto bene per il protagonista della famosissima scena.
L’occhio della madre…..la carrozzella con il bambino…il montaggio analogico….la sequenza della scalinata tutti i sabato pomeriggio, fino all’età pensionabile….hai presente?
Oh, si fa per ridere. Che per piangere abbiamo già diversi motivi, tutti più seri della Fiorentina.
Aprile 24th, 2019 alle 07:59
io, dopo il ritorno di Montella, che se la proprietà voleva poteva essere Bigica in panchina e senza togliere nulla a Bigica la differenza è tanta, io se fossi stato tra quelli che si sono firmati Firenze senza aver titolo, avrei invitato pubblicamente Diego e Andrea in curva alla prima occasione. Allora potevano firmarsi
Firenze.. Costruire è più difficile di distruggere. ma è anche più intelligente.
Aprile 24th, 2019 alle 08:00
perfettamente d accordo con te. a 2 giorni da una partita fondamentale si sente parlare solo di “chiesa alla juve, milenkovic al manchester, dellavallevattene” etc etc. si sa che siamo migliorabili, ma per 2 giorni… 2!!!, si puo stare zitti e buoni???
Aprile 24th, 2019 alle 08:01
Si, però: il disfattismo no, la contestazione becera no, i lenzuoli no, le offese no, la curva vuota no, i fischi no, i cori no, le domande scomode no, le pretese no..
Mi dite allora qual è esattamente il modo in cui si può manifestare la propria insoddisfazione? Quale è il modo per dire a questa proprietà che il loro modo di fare calcio e di gestire la Fiorentina ci ha tolto ogni forma di passione? Io il mio modo l’ho trovato, e non vado più allo stadio da 4 anni. Voi della famosa “maggioranza” cosa avete fatto invece, per esprimere il vostro disappunto? Quali convincenti e “politicamente corrette” forme di comunicazione avete usato per dire a questi signori che ci hanno stufato?
Nulla. Assolutamente nulla.
Questo, vostro malgrado, vi rende complici della mediocrità in cui stiamo annegando.
Aprile 24th, 2019 alle 08:14
buongiorno Direttore,
condivido totalmente la sua presa di posizione.Io,da tifoso Viola da sempre,ho continuamente evitato critiche negative alla mia squadra del cuore e soprattutto ai propri dirigenti,capendo da sempre che non è possibile conoscere a fondo le dinamiche di un mondo diverso dal mio.
per me la Fiorentina è stata e sarà sempre come una fede,di cui se ne conosce i benefici e se ne nascondono o non si vedono (volutamente)le magagne.
forse sarà che per il mio carattere,che il bicchiere è sempre mezzo pieno ma non mi sono mai sentito messo in mezzo dalle varie Proprietà succedutesi da quando ho cominciato ad amare la Fiorentina.
e ve lo dice uno che ha visto giocare anche un certo Antoninho con la maglia Viola…
Aprile 24th, 2019 alle 08:20
non ho sentito niente,
ma puoi contare anche il mio applauso convinto.
seguire la Fiorentina è diventata una tortura
con questa massa di infelici che ti balla il tip tap sui coglioni.
è stata un’annata negativa?
certo che si, anche se si potrebbe “riagguantare con la coppa Italia”
siamo contenti?
no.
per me poi finisce qui,
l’anno prossimo si spera andrà meglio
se ci sarà qualcuno che come ora stanno facendo i DV,
ci tiene in piedi il balocchino.
Questo esercito di tuttologi terrapiattisti pessimisti cosmici, polemici, arroganti, presuntuosi ha stancato.
Sono loro che fanno perdere la passione alla gente.
La Fiorentina ha vinto due scudetti in 93 anni,
se i tifosi fossero stati sempre come quelli di adesso,
sarebbe già sparita da qualche decennio.
“nell’ora di sconforto e di vittoria”
sempre forza Viola!
Aprile 24th, 2019 alle 08:22
In un precedente blog un tifoso dichiarava tutto soddisfatto di non aver visto la partita con la juventus, con grande orgoglio, per scelta, perchè lui si che era un vero tifoso. Allo stesso tempo diceva agli altri che magari l’avevano vista di vergognarsi.
Ecco David: siamo arrivati a questo.
La dicotomia è insopportabile: se non sei contro Della Valle sei automaticamente un leccavalle tifoso della Dellavallina. Nel loro ristretto, molto triste modo di vedere, se non sei con loro sei contro di loro.
Aprile 24th, 2019 alle 08:28
Ho ascoltato la trasmissione e concordo sulla tua posizione, David.
Detto questo, coerentemente con quanto tu chiedi (un po’ di pace e tanto sostegno alla squadra fino a domani sera), chiudo qui e invito ciascuno di noi a resistere alla tentazione di discutere per la trecentomilionesima volta sulle solite questioni e avere l’umiltà di fare silenzio su valutazioni societarie e beghe tra fazioni.
Io ci provo.
Sono in fibrillazione per la partita. Ieri il mio babbo è passato a ritirare i biglietti e cresce l’attesa.
Come Vasari Viola saremo solo in due a Bergamo, ma tutti hanno partecipato alla creazione dello striscione che, insieme ai vessilli e le sciarpe di tutti gli altri 2398 all’Atleti Azzurri d’Italia, formerà il muro viola a sostegno dei nostri ragazzi.
La tarda mattinata e il pomeriggio li dedicheremo alla visita di Bergamo alta, che so essere un piccolo gioiello.
È il 25 aprile e credo che troveremo tanti tricolori: festa doppia.
Spero che il tempo ci assista e che la giornata si svolga serenamente.
Per me il calcio è divertimento e basta. E andare in trasferta significa visitare luoghi nuovi, maangiare i piatti del posto, conoscere persone e rispettare chi ci ospita.
Un saluto a tutti gli amici del blog, sosteniamola!
Forza Viola e basta.
Aprile 24th, 2019 alle 08:38
La situazione è un pò quella che mi spinse, due venerdì fa, a scrivere quella lettera che mi è stata pubblicata su un paio di siti e che ho postato anche qua sul tuo blog.
Si può criticare, si può contestare, ma lo si deve fare con razocinio e con amore per la Fiorentina.
Chi aspetta solo di perdere, per dire “avevo ragione io”, non è tifoso della Fiorentina. Punto.
Domani dobbiamo prenderci la finale. In faccia ai “tifosi”, e per i Tifosi, quelli che non mollano mai davvero.
Aprile 24th, 2019 alle 08:43
Meno male non ti ho ascoltato! Perché non mettete il palinsesto online così posso evitare di accendere in certi giorni?
RISPOSTA
E’ inutile mettere il palinsesto e non sei attento: ho appena scritto che non so bene come andrà la trasmissione quando la comincio…
Se tu avessi ascoltato, ti saresti divertito
Aprile 24th, 2019 alle 08:49
Beh, ma è fantastico.
Siete una maggioranza enorme.
Adesso dovete solo convincere i DV che le cose stanno così e, per conseguenza, a fare calcio il maniera decente.
Buon lavoro
risposta
Che delusione, mi ero convinto che saresti stato uno che capiva.
Ho detto, e ripeto: si può per due giorni accantonare l’astio verso la proprietà per vedere di fare fronte unico?
Mi sono sbagliato
Aprile 24th, 2019 alle 08:56
Ok, ci faremo andare bene il fare calcio alla meno dei della valle, tramite i super bravi cognigni e corvino, che per costruire una squadra da metà classifica, dice abbiano fatto anche un buco di 16 milioni nel bilancio.
Per restare in tema fantozziano:”È UN GRANDE PRESIDENTE!” calboni dixit….
P.s. Certo se paghi rasmussen 7 milioni, aivoglia a vendere per autofinanziarsi!
Scusami David, ma sono un rompiscatole dalla nascita…
Aprile 24th, 2019 alle 09:13
rispondo a nedo e a lorenzo del post precedente:
o nedo, il tifo è sangue e merda?? ahah gnamo dai ma che è la guerra? sarà sangue e merda per quei decerebrati che si prendono a coltellate anche prima delle partite. per me non è ne sangue ne merda, per me è un divertimento e dura un paio d’ore. in quelle due ore mi incazzo, giosco, sbercio.. poi ci si rivede alla prossima. e te lorenzo sei uno di quelli che c’ha la fissa dei Della Valle. ti rivolgi a me con “i tuoi fratellini”.. i miei?? ma chi li conosce?? ora loro sono qui, gestiscono la squadra, ci mettono il loro tempo e i loro soldi faccio il tifo anche per loro, domani se ne vanno faccio il tifo per quelli che metteranno tempo e soldi. è un concetto cosi strano? ci sono state annate buone, altre buonissime, qualcuna di merda.. è la vita succede anche agli altri. voi state male di vostro secondo me.
Aprile 24th, 2019 alle 09:16
E ovviamente, i soliti sospetti anche qui sul blog non hanno capito una beneamata fava del tuo discorso.
Aprile 24th, 2019 alle 09:16
Non mi sembra che il Direttore possa essere tacciato di assumere posizioni intransigenti o antidemocratiche durante dei contradittori,anzi tutt’altro… io personalmente ne ho sempre ammirato ed invidiato la capacità di restare neutrale e di agevolare l’emersione di concetti pluralistici tollerandone sempre un certa autonomia di pensiero ……detto questo sposo in toto il concetto Corvino dovrebbe essere messo sotto esame (ovviamente porgendo le dovute scuse a priori perchè noi di calcio si capisce sega)….. e dimentichiamoci di tutto per due giorni ….c’è in ballo una FINALE cazzo !!
Scusi Direttore per il turpiloquio mi appello alla sua proverbiale tolleranza e libertà di espressione……
Aprile 24th, 2019 alle 09:25
Mi limito a dire: perfettamente d’accordo con te, anch’io non ne posso assolutamente più di questo disfattismo e di quest’astio. Detto questo, parliamo di calcio: io in attacco farei giocare Muriel e Simeone lo metterei nel caso nel secondo tempo, perché secondo me dà il meglio quando le squadre sono stanche. Dabo a centrocampo lo confermereste oppure no?Voi come giochereste?In difesa io terrei Ceccherini, anche se penso che Zapata sia molto forte di testa. Nel caso dovessi fare una marcatura, potremmo metterci anche Hugo(l’importante è non mettere Hugo in marcatura su Ilicic!!). E voi come giochereste?
Forza viola e chi spera di perdere è un gobbo!
Aprile 24th, 2019 alle 09:35
Buongiorno,
stiamo zitti ed incoraggiamo fino a giovedi, ma sinceramente penso occorrera’ un miracolo e mezzo non un mezzo miracolo.
Per il resto devo ammettere che Montella e’ un tecnico capace, Pioli mi dispiace dirlo ma non ha fatto grandi cose anzi.
I giocatori che abbiamo sono scRSI MA FORSE CON L’AREOPLANINO IN PANCHINA QUALCOSA DI MEGLIO POTEVAMO farlo.
saluti e post scriptum a me piace molto quando ti si intasa la vena…e poi te potrai dire che ti pare …. come noi d’altronde
saluti
Aprile 24th, 2019 alle 09:40
HANNO ROTTO I COGLIONI
Aprile 24th, 2019 alle 09:45
Ciao David. Sentivo la trasmissione ma mi sono perso lo sfogo. Non sono ultimamente molto d’accordo con te, ma mi pare che questa storia di Della Valle abbia preso una piega per la quale il tuo sfogo abbia una sua giustificazione.
Ho notato che la critica ai Della Valle, da ragionata è diventata a prescindere, con tutti i cliché del caso. Ho notato che la minoranza ha cominciato a fare vittime anche tra i suoi sostenitori al grido del duro e puro. L’unico scopo di chi ha questo atteggiamento non è rimettere a posto le cose, è crearsi un personaggio, e in qualche caso usare questo malcontento per i propri interessi, anche economici.
Saranno contenti i Della Valle se Corvino ha sperperato 200 milioni in 3 anni? Non credo. Il problema è che Diego sarà anche un grande affarista, ma non è in grado, e lo ha dimostrato, di gestire una società di calcio da un punto di vista sportivo senza rimetterci pancalate di soldi.
Vuole rilanciare? Possibile non si sia accorto del capitale economico disintegrato? Voi che dite? Questi sono temi plausibili, ma con tutto il rispetto non a ridosso di una semifinale.
Ma anche dopo questa semifinale, questo non autorizza a distruggere tutto e tutti solo per un tornaconto personale, o perché qualcuno è in pieno delirio autoreferenziale.
Aprile 24th, 2019 alle 09:50
Credo che ti sei infilato in una bolla-filtro, una delle tante dell’etere e della rete, che non ti permette di valutare serenemante quanti non sono d’accordo con la linea e con la tua visione delle cose. Veniamo da settimane in cui il “tanto peggio tanto meglio” sembra il motto della dirigenza (rottura con Pioli, Chiesa all’asta, farneticazioni di Corvino) piuttosto che del tifoso deluso, che per quanto sbraiti, tanti danni non li fa. Aldilà delle maggioranze, dato che è normale che il target corrisponda molto di più alla linea editoriale, così come sull’Unità non si leggevano democristiani o a Radio Radicale non intervenivano anti-divorzisti; una tendenza mi pare interessante: chi sostiene la proprietà è il primo a scagliarsi contro squadra e tecnico sin dalla prima sconfitta. Definirei meglio quindi il concetto del disfattismo e il suo monopolio condiviso tra le varie fazioni.
Aprile 24th, 2019 alle 09:53
@19 razdeganne: a dirla tutta lo sport è una sorta di sublimazione della guerra, pensa al calcio fiorentino…ma lasciamo stare che non è né il luogo né il momento. Che il calcio sia racchiuso nelle due ore della partita può valere per te e per alcuni. Ma la maggior parte dei tifosi ascoltano le radio, prima, durante e dopo la partita, scrivono su internet prima e dopo la partita, chiacchierano calorosamente di calcio nei bar prima e dopo la partita ed alcuni preparano ed organizzano trasferte e coreografie, ed altre straordinarie, prima e dopo la partita. Qui, fuori di qui e all’estero. E tutto questo perché è il tifo è fatto di fuoco che arde. Tu sei più aeriforme, più farfallone…in fondo non te ne frega niente se la Fiorentina vince o perde…badalì!
Ci sono tanti musei aperti a Firenze…
Aprile 24th, 2019 alle 10:00
Mi ci metto anche io e quindi sono 93 minuti.
Apprezzo molto il giudizio ponderato e sintetico di Ombanching.
Forza Viola comunque vada.
Aprile 24th, 2019 alle 10:09
…Io mi sto convincendo piano piano a diventare gobbo… perché se non si può fare tifosi neanche alla vigilia di una semifinale di Coppa Italia …l’è bene che a Firenze non si debba vincere mai niente…
Aprile 24th, 2019 alle 10:15
caro nedo ma anche no. mi importa più a me della Fiorentina rispetto che a quelli che stanno facendo di tutto per mandare via chi caha il lesso, quelli del tanto peggio tanto meglio. anche a me mi garba ragionare di pallone ma mai e poi mai mi prenderei a manate con qualcuno per il calcio e non sono propriamente un pacifista.
il calcio è un gioco appassionante ma è un gioco e a dirla tutta le coreografie i tifosi le fanno per sentirsi ganzi loro, si potrebbe tranquillamente stare anche senza. secondo me i social hanno rimbecillito un bel po di persone con questo bombardamento di notizie h 24, prima di internet era tutto molto più tranquillo ed umano.
Aprile 24th, 2019 alle 10:15
Bello comunque l’intervento del poeta I.B.
Soprattutto quando delinea il parallelismo tra i padri fondatori di questa città e i pochi ,al cospetto marginali e pressochè irrilevanti, padri fondatori di quella in Bergamo ….. Cosi ci si fa I cori in modo piú sensato
Anche se non ho capito il ruolo di Vittorino in lavanderia …….ma l’ultima coppa Italia un la s’è vinta con lui ??
Non dico come presidente ma come DS ci poteva stare …..dopotutto Batistuta l’ha scoperto lui …..
Aprile 24th, 2019 alle 10:16
Il respiro prima della battaglia.
Con San Pellegrino a due passi, che forse stavolta, forse, chissà, avrà un desiderio nascosto nel petto.
Forse doveva finire così / e qui / e adesso.
Vorrei tanto fosse un inizio.
Un altro passo avanti dopo quelli intrapresi in un anno che ci ha scottato da dentro. Da dentro ma non da dietro: al primo dubbio ogni dubbio è stato tolto, ognuno passo di quelli possibili è stato percorso, ogni stilla di sudore spesa, chi ne ha ancora d’avanzo o la serba a fra poco o sa che la porterà in eterno sul groppo, quello in gola al fischio finale.
Di nuovo quella barba, la Tua…
Di nuovo lo stacco tra il corvino (!!) dei baffi e il bianco dei denti, nati per far sorridere chi ti vede, ancora adesso.
Chi c’è c’è. La mia gente c’è.
E buon venticinque aprile, a chi lotta e a chi guarda, perché domani guarda anche chi non vuole. Gol, David.
Gol, Davide.
Aprile 24th, 2019 alle 10:26
Effettivamente che parlavi più da tifoso che da giornalista lo si è definitivamente compreso quando hai detto che ti aspetti una partita senza predominio territoriale di nessuna delle due squadre.
1) Atalanta 4° posto e zona Champion, Fiorentina 11° posto e più vicina alla retrocessione che all’Europa legue
2) Atalanta 2° attacco del campionato, Fiorentina 9°
3) Zapata 21 goals, Simeone 6
4) Atalanta sulle ali dell’entusiasmo noi in depressione cronica
capisco quando dici rassereniamoci per un paio di giorni e cerchiamo di fare l’impresa. Ricordiamoci però che di impresa si tratterebbe perchè tra noi e l’Atalanta c’è come tra me e Belen
3)
Aprile 24th, 2019 alle 10:59
NON HAI RAGIONE
Godetevi l’undicesimo posto…
Aprile 24th, 2019 alle 11:06
L’analisi di Massimiliano Bucci al n. 26 è tanto impietosa quanto corretta.
La mancanza di una risposta da parte di David è ancora più eloquente.
Aprile 24th, 2019 alle 11:13
Il bello (si fa per dire) è che coloro che fanno i disfattisti alla vigilia di una partita che potrebbe darci una finale di coppa sono gli stessi che si lamentano ogni istante per gli “zeru tituli” dell’era Della Valle. Ogni ulteriore commento mi pare superfluo.
Filippo da Prao
Aprile 24th, 2019 alle 11:13
Ragazzi, l’Atalanta è più forte, certo, ma in partita secca il risultato è aperto.
Abbiamo eliminato il Toro e asfaltato la Roma. Li incontriamo in un momento di loro grande forma ed entusiasmo, ma hanno giocato lunedì e noi sabato, e questo riequilibra l’ingiustizia dell’andata.
Dobbiamo vincere ed è possibile.
Molto dura, ma possibile.
Voglio che la squadra senta la spinta di un popolo viola che la sostiene unito e che crede che possa conquistarsi la finale.
Se un tifoso ha paura di illudersi deve smettete di seguire lo sport, oppure scegliere i più forti.
Realismo speranzoso, o ottimismo realistico: scegliete voi. Il pessimismo non aiuta, è solo il paracadute di chi non ha coraggio di affrontare le sfide e ha smesso di sognare. E probabilmente non solo nello sport.
Chi è vivo spera e lotta.
Per me solo forza Viola.
Aprile 24th, 2019 alle 11:44
Ultimamente David non mi trovo molto d’accordo con la tua linea.Ma è evidente che hai ragione al 110% se chiedi di pensare solo a fare il tifo e a sostenere la squadra fino al fischio finale del ritorno di Coppa.Da venerdì mattina possiamo tornare a scannarci ,ma prima sosteniamo questi ragazzi con tutto il fiato che abbiamo…
Aprile 24th, 2019 alle 12:05
Facile fare il confronto fra Zapata e Simeone. Chissà perchè altri confronti dove l’Atalanta ci perde e parecchio non li fate, eh? Ma che coincidenza. Chissà perchè. Per esempio:
Chiesa/chiunque
Milenkovic/Masiello
Veretout/Hateboer
Aprile 24th, 2019 alle 12:19
@30 razdeganne: il pentasport lo seguo dal 1987 ben prima dell’epoca social e nel tempo è cresciuto da un’ora al giorno a 2 a 4 fino al palinsesto attuale. Se sta in piedi vuol dire che la gente vive la Fiorentina (e le altre squadre) quasi 24 h al giorno. Vuoi fare un approfondimento sociologico sull’argomento? Siamo rincoglioniti da ben prima dei social.
Aprile 24th, 2019 alle 12:45
Il disfattismo caro David c’è anche nella radio che tu dirigi e che io non ascolto piu,il disfattismo è una caratteristica del tifoso VIOLA che vive a Firenze,perchè credimi,al di fuori della città i VERI tifosi si comportano in maniera diversa.
Aprile 24th, 2019 alle 12:46
@33 e quindi? Non la giochiamo? Giochiamo per perdere? Voglio capire il senso di questo post. Invece che pensare a tifare a due giorni dalla partita .. a dare la carica, c’è gente che pensa solo a disfare. Facciamo così. Tifate pure Atalanta. Io tifo viola.
Aprile 24th, 2019 alle 13:08
David, spiacente di averti deluso.
Potrei dire lo stesso, ma due delusioni non fanno un entusiasmo, quindi lasciamo perdere.
Il fronte unico a favore della maglia, dei colori e di chiunque li indossi con onore, è fuori discussione.
Ma non possiamo continuare a pensare che il problema sia la soluzione. Perché comunque vada domani, anche nella meravigliosa ipotesi che si conquisti la finale e si vinca questa Coppa, non cambierà nulla, nulla di nulla. La Fiorentina non è più un asset strategico del gruppo le ragioni che li portarono qui non esistono più e, anche dopo un trionfo, continueranno come stanno facendo.
E continueremo a dire che devono andarsene.
Aprile 24th, 2019 alle 13:09
Il post mi ha preso tanto, avendo anche avuto dopo la Roma a roma una discussione con mio fratello sullo stesso argomento.
Secondo lui la mia posizione fortemente negativa (variata molto con il cambio di allenatore) e spesso ironica (leggi presa per il culo) era stancante e non aveva senso andassi a Bergamo.
Ovviamente andrò domani a Bergamo ma le sue parole mi hanno fatto riflettere e un pochino sono cambiato (anche perché ho fiducia in montella).
Ma ci sono due cose delle frazioni contrapposte che non tollero e non riesco a accettare:
1) Quelli che accusano chi critica troppo di non avere amore per la Fiorentina.
È assurdo, offensivo, cattivo…la Fiorentina è una fede, si ama e basta! Odio chi l’ha ridotta così, chi da Gennaio 2016 da prima ci ha portato alle soglie della retrocessione, chi ci ha fatto vincere 3 partite in campionato da ottobre ad oggi.
Quindi quando dici tifate juventus la stai solamente dando di fuori.
2) viceversa quelli che al criticare aggiungano “non fate l’abbonamento “, “stadio vuoto” non li sopporto perche se riesci a stare lontano dalla Fiorentina e non vederla non la ami. Punto
Infine, domani VOGLIO e SPERO di vincero , tiferò col cuore in gola 90 e più minuti e mai ho tifato contro la Fiorentina ma talvolta gli scossoni pesi servono, senza il gol di ciofani (che a suo tempo mi mise agitazione e depressione) avremmo ancora pioli.
Aprile 24th, 2019 alle 13:24
Bravo Guetta, isoliamoli!
Aprile 24th, 2019 alle 13:39
a CHI DICE DI GODERCI L’UNDICESIMO POSTO,RISPONDO CHE SE ANCHE FOSSE IL QUATTORDICESIMO LA MIA FEDE VIOLA NON ARRETREBBE NEMMENO DI UN MILLIMETRO.
Aprile 24th, 2019 alle 13:39
Ti ho ascoltato e inviato virtualmente i miei applausi…
A questo punto della tua carriera, per la posizione che ricopri, e per il tifoso che hai sempre dimostrato di essere, il tuo intervento è stato giusto e doveroso…
Nella sua crudezza, il tuo discorso schietto ha centrato proprio in pieno il bersaglio. ..
Questi signori, se a poche ore da una partita per noi, tanto importante, quanto agognata; devono andare tifare juve,
Aprile 24th, 2019 alle 13:48
Bando alle divisioni!
Tutti uniti!
FORZA RAGAZZI!!!
Aprile 24th, 2019 alle 13:54
Scusate la confusione
ma la perdita di diottrie, il telefonino che non permette di rileggere, ho creato un posto poco chiaro
che………
Sinteticamente
prima ci si sfogava per strada, la curva era guidata da coloro, che, i gradi li conquistavano sul campo
oggi non ci sono gradi e tanto meno capi storici nella curva, ma solo egoisti, che cercano riconoscimenti, tramite il RUMORE.
Aprile 24th, 2019 alle 13:56
Domani si vince!
Aprile 24th, 2019 alle 13:59
#shimon43
Non la penso come te e non voglio farti cambiare idea, ti riconosco una spiccata intelligenza, però su, se non un pò di sana allegria, almeno un minimo di ottimismo
SFV
Mamo
Aprile 24th, 2019 alle 13:59
Ti ho ascoltato e inviato virtualmente i miei applausi…
A questo punto della tua carriera, per la posizione che ricopri, e per il tifoso che hai sempre dimostrato di essere, il tuo intervento è stato giusto e doveroso…
Nella sua crudezza, il tuo discorso schietto ha centrato proprio in pieno il bersaglio. ..
Questi signori, se a poche ore da una partita per noi, tanto importante, quanto agognata;non riescono a trovare pace e unità di intenti…. devono andare tifare juve, così a quest’ora avrebbero già festeggiato per la bellezza di venti minuti, il loro ennesimo scudetto, e forse si sentirebbero più a posto. ..
Devono tifare altre squadre, perché dimostrano di non conoscere la nostra storia, di non conoscere qual’è da sempre il pane quotidiano del tifoso viola…
Devono tifare altre squadre perché per ripicca o interesse personale, o partito preso non sono più capaci di criticare se c’è bisogno, e applaudire viceversa… ma aspettano ciclicamente il momento più propizio per alzare il tono della polemica, anche a costo di remare illogicamente contro…
Tifo Fiorentina dai tempi di Pontello.
Ad ogni proprietà che si è succeduta il mio tifo è rimasto sempre uguale, e sarà così finché avrò voglia di seguire il calcio…
La Fiorentina Va amata e sostenuta sempre…
La maglia e il Giglio contano più dei giocatori, degli allenatori e dei dirigenti..
Noi come tifosi dobbiamo andare alla partita, cercare di accompagnare la squadra oltre l’ostacolo, e se a fine partita la squadra avrà dato tutto, applaudire, qualsiasi sia il risultato. ..
Questo è il calcio, questo è essere tifosi Viola…
Aprile 24th, 2019 alle 14:00
Fra l’Atalanta e noi c’è una differenza tecnica e fisica abissale e domani non c’è partita.
Un attacco portentoso con Zapata e Ilicic che a 28 e 31 anni arrivano da annate prodigiose tanti che Napoli e Fiorentina li hanno scartati.
Poi c’è il Papu Gomez dopo una grande carriera a Catania ed in Ucraina ha fatto la differenza con Colantuono.
Non parliamo di De Roon prima venduto al Boro e poi ripreso a saldo.
In porta il portiere di riserva della Lazio e davanti Masiello preso dal Bari in B dopo squalifica, Mancini scartato da noi e Palomino preso in Bulgaria.
Nel frattempo hanno venduto Caldara, Conti, Spinazzola, Gagliardini, Kessie, Cristante e Petagna per oltre 130 milioni.
Il plus e’ lo sciamano gobbo che sta in panchina ma hanno come limite che giocano ad una sola velocità e che se rallentano sono una squadra modesta.
Se rallentano dobbiamo essere bravi ad essere ancora in partita, a sfruttare le occasioni che arriveranno.
Aprile 24th, 2019 alle 14:00
SHIMON@ carissimo,
senza ironia, ma con sincerità ti chiedo quale fossero le motivazioni che hanno portato i DV..?
Magari qualche promessa?…..siccome parli di Fiorentina come asset strategico per il gruppo, trattandosi di un gruppo importante come quello di mister Tod’s, immagino a qualcosa di enormemente importante, utile a trasformare la Fiorentina presa in C2, in un asset strategico.
Vorrei capire, perchè anche uno stadio nuovo, come quello di cui parlavamo anni fa, non credo che potesse trasformare più di tanto la nostra Viola…..se non sbaglio si parlava di introiti per 30 mil annui, una bella cifra indubbiamente, utile per l’autonomia societaria, ma comunque non strategica a mio modesto parere.
Quindi qual’era il disegno finanziario di allora che oggi è impossibile comporre?
Aprile 24th, 2019 alle 14:14
David condividovilvtuo pensiero.ma parecchio di questo negativismo cosmico,viene supportato da molti personaggi che gravitano nel pentasport.mi sembra che all’ aldila dell’ antipatia xquesta propieta,molti sembra si divertino da morire quando la fiorentina perde.e penso che taluni di loro al di la della professione,non siano nemmeno tifosi viola
Aprile 24th, 2019 alle 14:20
@Claudio 34
Si mi godo l’undicesimo posto, come tante altre volte me lo sono goduto e anche di peggio.
Mi sono goduto il gol di Scanziani che all’ultima giornata mi ha salvato dalla serie B. Mi sono goduto le Fiorentine mediocri come quelle splendenti, mi sono goduto lo scudetto del 69 e le retrocessioni.
Mi sono goduto sempre la Fiorentina, qualsiasi essa sia. Niente mi ha mai fatto perdere la passione, proprio perché passione, con la consapevolezza che si tratta di un gioco, che si può vincere e si può perdere, che ci sono annate migliori e peggiori, periodi, anni bui, e periodi, anni fulgenti.
Il problema è che i ROMPICOGLIONI sono insoddisfatti oggi come ieri quando arrivavamo quarti e quinti perché per loro manca e mancherà sempre uno per fare trentuno.
E, mio caro SHIMON, David ha dato finalmente voce ai tanti che la pensano così, stufi del bubio continuo, dei cori beceri e blasfemi, che non hanno un microfono a disposizione per dire la loro e non hanno ne il tempo ne la voglia di elaborare cori e striscioni.
E chi non offende e non bestemmia, chi non fa il disfattista non è assiomaticamente concorde con la linea societaria. Vede e percepisce che molte cose sono state sbagliate o potevano essere fatte, ma non per questo butta tutto nel cesso e ne parla con la consapevolezza della leggerezza che il tema comporta.
Per molti il calcio è anche la vita, NON E’ LA VITA, dove molte altre possono essere le fonti di soddisfazioni se per un anno, due, tre il calcio non te le da.
MT
MT
Aprile 24th, 2019 alle 14:35
E infine, caro Ombanching, i coglioni li avete rotti voi, Maria Giovanna Maglie de noantri.
Esattamente come lei e tutti i sovranisti politicamente e culturalmente dilaganti nel mondo, non vi accontentate di essere maggioranza. Una maggioranza enorme e niente affatto silenziosa. Volete pure il diritto di pigolare, di piagnucolare come una minoranza negletta, perseguitata e costretta al silenzio.
Volete fottere e chiagnere.
E che palle. Almeno il piagnisteo risparmiatecelo. Quello è nostro di diritto
Aprile 24th, 2019 alle 14:38
Maggioranza silenziosa de che?
Voi non vi accorgereste di un iceberg in arrivo neanche dopo essere finiti a mollo da due ore..
Tu poi come ami ripetere ci sei già passato con Vittorio e adesso ci ricadi:
DDV dovrebbe fare un monumento alla Curva che prima di tutti i manager e dirigenti e prima di voi giornalisti mainstream si era accorta che andavamo verso il declino.
Se DDV vuole svoltare basta che ascolti i tifosi “minoranza”, le ricette sono semplici, basta volere..
Con voi maggioranza si torna a giocare a San Giovanni Valdarno tranquilli e beati..
Noi domani comunque siamo con la squadra senza se e senza ma, sia chiaro.
Aprile 24th, 2019 alle 14:48
G R A N D E DAVID
SEI MITICO G R A Z I E
Aprile 24th, 2019 alle 15:02
il duo allegria (Shimon e Alessandro b.)
è molto bravo a scovare problemi.
tutti saremmo bravi a scovare problemi,
non è cosi difficile
e magari passi anche da intelligente.
il difficile è trovare le soluzioni.
dice: ma quelle mica le devo trovare io..!
o bravo! facile cosi eh?
stare appollaiati sull’albero a cantare
mentre gli altri ci mettono soldi, lavoro risorse
e poi sputare sentenze inappellabili.
come ho sempre detto e come sostengono fortunatamente molti altri,
ognuno dovrebbe fare il suo:
il tifoso fare il tifoso,
commentare il cazzo che vuole
ma poi basta, non ergersi sempre a censore,
altrimenti se ti senti cosi ganzo, partecipa attivamente,
fai vedere sul campo quanto sei bravo.
93 anni senza vincere quasi mai una sega
stanno ad indicare il tipo di squadra che stiamo tifando
DV o non DV tra altri 93 non lo so se saremo arrivati a 4 scudetti.
cosa si fa, ci si suicida tutti
o mentre s’aspetta di morì si guarda qualche partita con la speranza di divertirsi?
io scelgo la seconda.
@marco b:
ma chi ha ridotto cosi cosa??
chi ce l’ha portata la Fiorentina ai livelli di gennaio 2016 ?
Gesù Cristo o i DV?
siamo partiti da Poggibonsi te lo ricordi, si?
state a divineggiare l’Atalanta,
ma fino a poco tempo fa l’Atalanta eravamo noi
però non eravate contenti lo stesso.
“zero tituli”,
“si noi si arriva quarti ma la Lazio ha vinto la coppa Italia..”
contestazioni in uno stadio mezzo vuoto con la squadra che lottava per il titolo di inverno (gennaio 2016),
prese di culo durante una semifinale europea..
e poi avete anche il coraggio di chiedervi come mai i DV (ma chiunque fosse stato al loro posto)
ci sono andati un po nel baugigi..?? ci credo!
come dice giustamente Big,
l’Atalanta non è il Real Madrid,
è una squadra fatta con gli scarti (anche nostri) di altri
che però sono dei giocatori validissimi
allenati da uno scarto dell’Inter
che tanto bischero non è.
La piazza è entusiasta,
a gennaio non hanno comprato quasi nessuno
ma nessuno ha rotto i coglioni
e ora sono a un passo dalla Champions e dalla finale di Coppa Italia.
Noi pochi anni fa eravamo oltre a questi, anche a un passo dalla finale di Europa league
ma c’erano i nasini rossi
e il duo allegria era attivo come adesso.
Il problema della Fiorentina sono i fiorentini.
Aprile 24th, 2019 alle 15:07
@55. Lei deve a nascere al tempo dei trenta tiranni Ateniesi. Nessuno si lamentava, altrimenti erano guai…..
Mi sa che lei ha inventato la democrazia alla rovescia
Aprile 24th, 2019 alle 15:09
…per fare invece un intervento in linea con l’argomento di David, dico che quanto esprime il nostro ospite è giusto:
un pò di tregua senza MA, è così difficile?
A essere sempre inca@@ati si sta meglio?…
Anche io concordo con molto di quello che viene scritto, da molti, sul fatto che purtroppo per noi cambierà poco se vinciamo…..magari però staremo un pò meglio per qualche giorno!
Che poi ad andarla a vedere bene fino in fondo, la Coppa Italia la stiamo giocando alla grande due vittorie e un pareggio, contro Torino, Roma, Atalanta non è affatto uno score da buttare………
Loro giocheranno per vincere, presuntuosi come il loro mister e convinti di essere il Barcellona……dietro fanno ridere, a partire da Mancini che a me non piace e se saremo umili e non sbagliamo partita possiamo fargli male.
Sono pericolosi quando scendono, ed in area (ed in questo Mancini è bravo)…Chissà che i nostri 3 centrali magari per una volta, fanno il loro mestiere e Zapata e co. a questo giro rimbalzano.
Dobbiamo essere bravi in mediana, sulle loro due mezze-punte (il Papu e Ilicic), con Dabo e Veretout a chiuderli alti e dietro li aspettano Ceccherini sul centro-sinistra e Milenkovic centro-destra.
Sulla fascia sinistra Biraghi e a destra io metterei Laurini (non mi fido di Benassi in copertura).
Il terzo di centrocampo più avanzato, Gerson e davanti Muriel e Chiesa.
Detto per inciso: a loro mancheranno due giocatori mica da poco!
Aprile 24th, 2019 alle 15:20
La trasmissione non l’ho sentita, nè ho letto (ancora, lo farò dopo) i commenti a questo post.
Dico la mia.
La proprietà non mi piace, ma mi piacciono ancora meno quelli che sperano che la Fiorentina perda per poter dire “l’avevo detto”. Mi fanno le palle come due cocomeri quelli che sono sempre a belare per qualcosa, quelli che sanno tutto di bilanci, quelli che ogni calciatore che si prende “è un bidone, se era bono non veniva da noi”, quelli che prendevano per il culo la Fiorentina contro il Siviglia, quelli che non va mai bene nulla, quelli che allo stadio perdono tempo a criticare, invece che incitare la Fiorentina.
Io credo che una tifoseria piagnona e rompicoglioni come la nostra sia difficile trovarla.
Aprile 24th, 2019 alle 15:21
Caro David,
capita di non essere d’accordo talvolta su quello che affermi, ma a questo giro i minuti di applasui sono ben più di 92…
Sei infatti riuscito a dar voce a tanti, ma tanti, tifosi che amano a prescindere. Che vedono che ci sono enormi possibilità di fare meglio, che vedono errori marchiani, che non capiscono perchè Corvino debba rimanere lì….ma che soprattutto amano la Fiorentina, il Giglio rosso in campo bianco, la maglia viola!
Quindi, questa volta tanta grazie, caro David. E ancora applausi.
Un saluto viola a tutti
Rigo
Aprile 24th, 2019 alle 15:33
C’era una volta un regno caduto in disgrazia.
I politici del feudo chiamarono per risollevare le sorti un condottiero mercenario: Don Diego delle Bande Viola.
Questo sì accordò col borgomastro e riportò la città al livello che le spettava. Don Diego aveva rispettato i patti ed ora aveva mire ancora più alte.
Voleva costruire in città una sua cittadella, voleva riformare le regole di ingaggio nelle battaglie…voleva, sognava, raccontava.
Ma incappò in infide figure che lo consigliarono male, lo fecero intrallazzare con la Setta dei Gobbi Mogi ed in immagine subì un brutto affronto. Che Egli, il condottiero Don Diego della Bande Viola non poteva accettare.
I sudditi, specie quelli maschi pieni di testosterone (ed altro) e piu avvezzi alle cose di guerra bloccarono anche il passaggio dei carri diretti in città, impedendo il passaggio di turisti e mercanti per manifestare.
Ma l’esercito regio li fece sgomberare e ne arrestò multerrimi.
Tali fedeli seguaci , trovandosi in ambasce, si sarebbero attesi un aiuto monetario da parte del condottiero Don Diego. Per le spese di avvocatura, pretendendo riconoscenza per la loro accorata et decisa protesta manifesta.
Ma Egli girò le spalle al regno, lasciò il tutto in mano a vari lacchè il cui compito era solo far quadrare i bilanci. Neanche un baiocco andò più ad alimentare nè compagnia mercenaria nè tanto meno i testosteronici sudditi.
I quali, da quel momento, maledirono Don Diego dalle Bande Viola…anche se Egli avesse vinto la pugna più grande . A prescindere: perché loro erano i cittadini mentre Egli solo un mercenario ai loro occhi. Anzi: un calzolaro ingrato.
E così fu fino alla fine dei tempi. Insanabilmente.
La morale ci insegna: non ti buttar in affari che degli uomini toccano gli affetti ma ancor di più i loro denari.
Aprile 24th, 2019 alle 15:37
ma le argomentazioni di quelli di curva sono tutte come quelle del tal MARCORAFFAELLI@….?
mamma mia che tristezza!
Un minimo argomentare no eh!…..si vocera per slogan….!
Siete a Bergamo domani?…meno male mia, ero in pensiero!
Aprile 24th, 2019 alle 15:38
GRANDE LINUS
Aprile 24th, 2019 alle 15:40
certo che te lo puoi permettere! certamente più dei giornalisti della rai che se perde la roma stanno a lutto!
per quel che conta,92 minuti di applausi anche per me!!!
Aprile 24th, 2019 alle 15:43
@2 filippo: no,amico,ha ragione david. lui in una radio privata locale(non alla rai-servizio pubblico-per intenderci)può dire la sua opinione,e nello stesso tempo permette ad altri di dire la sua anche se-e succede spesso,specie quest’anno-non la pensa come lui!
Aprile 24th, 2019 alle 15:43
… condivido Linus #60 … ha scritto quello che penso. Ribadisco quanto già detto più volte. Oggi siete tutti entusiasti della Atalanta, come lo eravate alcuni anni fa dell’udinese o anno scorso del Leicester, oggi entusiasti dell’Ajax dimenticandoli quando lottano per salvarsi… ma quando noi si faceva i quarti posti o le semifinali europee voi avevate le stesse ambizioni di Juventini e interisti… c’è troppo cose che non tornarono compreso lo scarso entusiasmo di dovrebbe essere fra i primi ad averlo… non ci si qualificherà sicuramente, ma se Dio volesse e non dovesse essere cosi!!!?? ….
Aprile 24th, 2019 alle 15:43
Ma nessuno ha notato o segnalato che pur con tutte le tiritere al cammino dell’Atalanta , ad oggi, essi hanno subito in campionato 42 reti contro le nostre 41 ?
Orsù, giochiamocela.
Mettiamo in quella piccola crepa un candelotto di gioco montelliano a miccia corta e vedrete che esplodendo riporterà i bergamaschi in terra e noi a festeggiare.
Avete presente il film “giù la testa” ?
Ecco mi par di vedere Gasperini (Rod Steiger) tutto sborone che in mezzo alle risate dei companeros spara e fora la gomma della motocicletta di Montella (James Coburn).
Lui si ferma, mette sul cavalletto la moto ormai inservibile, si dirige lemme lemme verso il carrozzone di Gasperini, accende un sigaro , glielo getta dentro una finestra e mentre si allontana con gran flemma al gradasso assai stupito gli dice … giù la testa coglione….. e….
BOOOOOOMMMMMMMMMMMMMM!!!
carrozzone atalantino saltato per l’aria
Ebbene, Chiesa e Muriel saranno quel sigaro.
https://www.youtube.com/watch?v=sRE1vq_Rrrs
Guetta non uno di noi, ma noi tutti lui.
IMMONDO
Aprile 24th, 2019 alle 15:50
Grazie a Shintaiwaza, Franz Paperott, Sempre presente, Marco Gruppo a Sé e qualcun altro, perché parlano della partita e questo secondo me è la cosa più viola da fare adesso.
Adesso.
Poi verrà il momento dei bilanci e delle critiche senza sconti, entrambi necessari, indipendentemente dal risultato di domani sera e di un’eventuale finale.
E speriamo di farlo con una coppa in bacheca <3
Qualcuno che conosce Bergamo alta sa indicarmi una trattoria tipica dove pranzare domani?
Grazie.
Aprile 24th, 2019 alle 16:01
@razdeganne,continuo e stracontinuo a straessere d’accordo con te!! è legittimo inc….rsi se la propria squadra perde,se il proprio presidente non ti compra messi,ecc.
ma E’ e RIMANE un gioco!!
accoltellamenti,diktat su chi comprare,denunce di “siete tutti complici”,….
….oh gente,ma avete perso il capo???!!!
detto questo,forza viola sempre comunque e dovunque!
Aprile 24th, 2019 alle 16:11
….ma soprattutto quello che mi fa inc… diciamo venire le bolle,via!…è che gli altri pensano(vero @claudio 34??)che noi siamo contenti di essere all’11° posto!!!
il fatto che non contestiamo o offendiamo i dv o la società,secondo loro automaticamente significa che ci sta bene così!
…ma quando mai???
Aprile 24th, 2019 alle 16:15
@46 nonno viola: completamente d’accordo!…e ti dirò di più:la mia si è addirittura rafforzata in c2,pensa te!!
Aprile 24th, 2019 alle 16:36
Scusi Guetta ma questa sua felicità e apertura nei confronti di Corvino non mi sembrava così spiccata prima del ritorno nel 2016. Capisco che domani dobbiamo stare uniti ma non si può non vedere lo scempio di questi anni!! Come fa lei a non vederlo???? Qualcuno sta speculando su Firenze e lei non lo sottolinea costantemente. Perché? Abbiamo regalato Ilicic per Gil Diaz….. siamo a pari punti con la Spal… gli sponsor ci hanno abbandonato e lei ci dice che siamo disfattisti? Forse è lei che vuol vedere una realtà che non esiste però siccome il mondo è bello perché vario io accetto e non condivido per niente il suo punto di vista e lei può fare altrettanto. Grazie e saluti
Risposta
Quale apertura su Corvino?
Forse non ha letto o non ha ascoltato bene
Succede
Aprile 24th, 2019 alle 17:21
Grande David
concordo in tutto
E poi diciamolo: questa stagione per la Fiorentina è la normalità storica.
Un normale campionato da Fiorentina.
Non è una tragedia. Accade a tutte le squadre di serie A eccetto la Juve
Invece la vera tragedia è stata il fallimento dei CG e le retrocessioni, non certo un campionato da metà classifica.
Basta con i drammi, le lapidazioni mediatiche, i processi sommari conditi d’insulti, il disfattismo.
BASTA
Aprile 24th, 2019 alle 17:48
Bene, caro David. Mi fa piacere che sei passato dalla nostra parte, dalla parte dei realisti. Ringraziamo i DELLA VALLE per quello che hanno fatto fino ad ora, compresi gli errori. L’alternativa è cadere nella demagogia, quella demagogia che porta poi oggi certa gente in piazza a Milano con striscioni che dire orrendi è dire poco. Un saluto e forza viola.
Aprile 24th, 2019 alle 17:52
@76:
io sono stato uno dei pochi che si è incazzato subito per aver quasi regalato Ilicic,
ma dire che lo abbiamo regalato per Gil Dias è una cazzata grossa come una casa
detta tanto per dire qualcosa
anche un po in malafede
nel puro stile 1926/lenzuolaio.
Aprile 24th, 2019 alle 17:57
Nonostante il fallimento tecnico di Corvino e quello finanziario di Cognigni, la partita di domani è aperta a ogni risultato. I punti in classifica delle due squadre dicono tutto, ma in un confronto secco è la concentrazione che fa la differenza.
Sul resto: è una discussione che serve solo a far parlare chi non ha niente da dire. Inoltre, la polemica pro o contro fa sempre l’interesse di chi la sfrutta mediaticamente. Alla fine, ciò che resta sono solo i fatti e i fatti si chiamano punti in classifica.
Aprile 24th, 2019 alle 17:58
@60 Linus…..direi perfetto.
Aprile 24th, 2019 alle 18:12
Cari Matteo 39 e Mirko 42
evidentemente mi sono espresso male. Io me la gioco eccome la partita, tra l’altro sarò a Bergamo dove sicuramente non vi incontrerò, facevo solo riferimento all’atteggiamento da tifoso di David, che parlava di partita equilibrata dove faranno la differenza gli episodi e questa, a mio modestissimo modo di vedere, la trovo un po una forzatura visti i punti che ho elencato nel mio post. Poi Matteo, faccio il paragone Zapata a Simeone perchè ritengo, sempre a mio modestissimo parere, che il centravanti faccia parecchia più differenza di un centrale. Nessuna volontà di parteggiare per leccavalle o irriducibili
Aprile 24th, 2019 alle 18:37
Grazie grazie grazie mille volte, perché il tuo sfogo ci rappresenta, rappresenta i veri Tifosi con la T maiuscola, che tifano per i colori viola a prescindere, che amano chi porta quei colori anche se so per una partita od un mese, che sentono la propria squadra dentro e soffrono per tutte le critiche e le offese che i curvaioli e lenzuolai le gettano addosso aspettando una sconfitta dopo l’altra e godendo che questo gli fa essere forti nelle proprie convinzioni, i quali odiano a prescindere dai risultati futuri chi ci ha deluso peril nostro presente. Grazie Davide!!
Aprile 24th, 2019 alle 18:37
Ma se un Minus Habens ripete la lezioncina di quel tuo collega perso nelle nebbie dell’odio, come può questo fatto influire sul risultato di domani?
E se tutti per 48 ore intonassimo su questo blog dei peana per la famiglia Della Valle, sarebbe più facile passare il turno?
Non è che ci siamo un po’ montati la testa tutti quanti, di essere così incisivi sui destini della società e del risultato in campo?
Come se, guardando un tramonto, potessimo contribuire a renderlo più spettacolare.
Siamo solo spettatori nel calcio, non protagonisti, dal tifoso più lontano al giornalista più informato, dall’anziano davanti alla televisione all’ultras che non si perde una trasferta, ricordiamocelo sempre, per non perdere il senso della realtà e dare la giusta importanza allo sport più bello di tutti.
Aprile 24th, 2019 alle 19:30
Ma veramente c’è chi spera di perdere domani per poter dire ve l’avevo detto? Mi sembra di sognare. Poi penso sia legittimo dividersi sul giudizio alla società, dirigenza e squadra. Magari ci vorrebbe obiettività, invece c’è chi ancora sostiene che la società abbia operato bene negli ultimi due anni, che prima ci ha detto che eravamo forti, poi ha dato la colpa ai tifosi disfattisti, poi magari a Pioli, poi ai giocatori che si sono montati la testa e via cantando. Poi c’è il colpo di coda di chi si ammette che si è fatto abbastanza pena, ma in fondo questi siamo noi, squadretta di provincia e se non ci va bene che si vada a tifare Juve. A me basta l’obiettivita’, riconoscere che l’involuzione degli ultimi anni e’ stata netta, il disimpegno totale e Corvino un disastro. Poi che domani si tifi tutti perché nella partita singola o doppia si possa battere quel personaggio odioso di Gasperini mi sembra ovvio. Se non lo è la gente si deve curare.
Aprile 24th, 2019 alle 20:18
Mi sono goduto il gol di Scanziani…..
Dopo questa, credo di averle sentite tutte….
Aprile 24th, 2019 alle 21:21
@86,come sei doddo(guarda come sono stata edulcorata!) !!
è ovvio che è un’iperbole! per dire che il nostro amico si è sempre goduto la fiorentina,a prescindere da tutto!!
…e io sono d’accordo con lui!
Aprile 24th, 2019 alle 21:32
Pur rispettando la tua opinione non condivido niente di quanto hai scritto a partire dalla balla della maggioranza silenziosa.
Di certo gran parte dei tuoi ascoltatori probabilmente la pensano come te. Io spesso cambio x la poca critica che traspare.
Non ho capito i 92 minuti di applausi
Risposta
Mi spiace per te, non hai mai visto Fsntozzi
Detto questo forza viola CREDIAMOCI
Aprile 24th, 2019 alle 21:56
Picchio:
due posti non male a Bergamo alta sono il Circolino Città Alta in vicolo Sant’Agata e il San Vigilio nella via omonima. Ma in città alta è pieno di ristoranti, trattorie e pizzerie e di solito caschi bene (a prezzi ragionevoli). Io sono fiorentino e vivo da anni a BG (dove peraltro si sta benissimo) ma purtroppo in questi giorni sono a Milano per lavoro e non mi posso muovere, altrimenti vi avrei fatto compagnia. Un caro saluto.
ELP
Aprile 24th, 2019 alle 23:07
C’è di peggio . Vedi l’ex contestatrice dei della valle sig.ra Rita Antognoni su fb .
Aprile 24th, 2019 alle 23:07
Io spero solo che domani Chiesa ricacci in gola a testa di ghisa tutte le boiate che ha detto alla fine della partita di campionato dell’andata,sarebbe il modo migliore per andare in finale e zittire il presuntuoso.
Forza Viola Sempre
Aprile 25th, 2019 alle 00:14
Quelli che vengono appellati in modo un po’ spregevole come “lenzuolai” saranno oggi in massa a Bergamo dove sosterranno concretamente (mettendo tempo e denari, non a discorsi sui blog) la nostra amata Fiorentina.
C’è qualcuno sano di mente che pensa davvero che fra questi ci sia chi speri nella sconfitta???
OK remare tutti insieme, ma smettiamola col pronunciare certe boiate.
Con chi esprime concetti come il commento @77, credo che parlare di amore per la squadra sia tempo perso.
Aprile 25th, 2019 alle 00:19
Grandissimo Direttore!
Basta pasturare un pochino e tutti i gobbi vengono all’amo….
Non ci vuole tanto…
Goooobbuster…
Vdz
Aprile 25th, 2019 alle 06:18
@ELP
Grazie mille, amico viola.
Anche a me avrebbe fatto piacere conoscerti 🙂
Partiamo adesso e speriamo proprio di goderci la giornata di Festa, Bergamo e una grande Viola!
Aprile 25th, 2019 alle 06:30
Bravo David!! Ti ho ascoltato registrato su televiola su you tube.
Non se ne può più di questi gufi frustrati che godono solo nel criticare negativamente tutto!
Domani Atalanta 1 Fiorentina 2
Aprile 25th, 2019 alle 07:13
Regalato Ilicic e sostituito con Gil Diaz è la verità! Peraltro Ilicic non ci voleva neppure andare a Bergamo!
Comunque ho sentito spesso gli opinionisti di Guetta sostenere che nessun rimpianto per Ilicic……..allora mi sono chiesto se seguono la serie A oppure la Premier o la Liga! Stasera tifiamo la Viola come sempre ma non scherziamo e società e dirigenza a casa comunque vada
Aprile 25th, 2019 alle 07:54
@92 Alessandro Speriamo sia vero che stasera sosterranno la nostra amata Fiorentina cioè che facciano il tifo per il gusto di farlo, sarebbe la prima volta dopo tanto tempo.
Forza Viola io, con l’arrivo di Montella, ci credo e ci spero un po’ di più.💜
Aprile 25th, 2019 alle 08:28
Linus applausi anche a te.
FORZA VIOLAAAAA
Aprile 25th, 2019 alle 09:04
Grazie Immondo
Riesci sempre a mettere dei neuroni freschi in questo circolo di amici.
Come si diceva un tempo “ Tanto ci pensa Montella “ rimaniamo fiduciosi.
Forza comunque e SEMPRE Forza Viola
Aprile 25th, 2019 alle 09:23
Al simpatico amico #86 che non ha neppure la dignità di un nick confermo che si, mi sono goduto il gol di Scanziani perché ha salvato la mia Fiorentina e un minuto dopo la fine di quella giornata di campionato ho iniziato a fantasticare la squadra dell’anno successivo, con la stessa immutata passione e nella speranza che fosse migliore senza andare a sindacare colpe o demeriti di chi aveva costruito la Fiorentina di quell’anno, senza sindacare cosa era stato speso e come era stato speso.
Così si tifava allora….. Ma sai una sega te….
Aprile 25th, 2019 alle 09:26
Oggi è la ricorrenza di una giornata storica per l’italia.
Viva l’Italia,repubblicana,democratica e libera da dittature.
Aprile 25th, 2019 alle 09:46
FORZA RAGAZZI!!!!!!!!!!!
Aprile 25th, 2019 alle 10:09
95 commenti e non tutti d’accordo con te..
Tutta questa maggioranza silenziosa non la vedo , magari sono zitti e coerenti nell’essere zitti😂
comunque Forza Viola!
Aprile 25th, 2019 alle 10:13
MT si è goduto anche le retrocessioni. Credevo si fosse limitato a godere del gol di Scanziani, poi ho letto meglio.
Sono allibito.
Con tifosi del genere dove vuoi andare. Va bene tutto.
Forse a questo punto ha ragione lui e torto io. Mi dedicherò al curling senza ghiaccio d’ora in poi .
Ps. MT non lo conosco, ma lo immagino come una persona matura, di cultura elevata, pensionato, con un bel cappellone sul capo,. Un sigaro perennemente in bocca, una bella barba fluente e l’atteggiamento filosofico.
Beato lui.
Aprile 25th, 2019 alle 11:11
Appoggio il pensiero di Balzac 100….e vo allo stadio vestito come ‘azzo desidero..oggi sembra poco, scontato e prevedibile ma se si volta lo sguardo indietro di circa 80 anni è una conquista mica da poco
Spero che I ragazzi in viola ce la mettano tutta …Forza!!
Aprile 25th, 2019 alle 11:30
Caro David,
non condivido la tua posizione, ma la rispetto. Però anche se vincessimo la Coppa Italia, per tutto quello che ha combinato in questi tre anni il Signor Corvino deve essere mandato a curare la xilella degli olivi in Puglia.
Risposta
Ma Corvino non ha nulla a che vedere con quanto ho detto
Aprile 25th, 2019 alle 11:36
sono pienamente d accordo con te…..chi vuol bene alla fiorentina non puo non avere l adrenalina della partita di stasera….fino a mezzanotte non si puo che cantare eincitare la squadra…..dalle 0100 in poi spero di continuare a farlo fino alla finale….se pero le cose non dovrebbero andare per il verso giusto e giusto pero CRITICARE e in MANIERA PESANTE questa proprieta e processare l incompetenza di un corvino a dir poco vergognoso!!!(ps…a sentire i primi nomi papabili per il mercato del prossimo anno viene gia l ‘orticaria) Chi non vuol stare a firenze e non vuole piu fare calcio a firenze SE NE DEVE ANDARE!!!! pero ora… solo FORZA VIOLAAAAAA
Aprile 25th, 2019 alle 11:47
Quella nefasta serata di maggio di 5 anni fa è stata a oggi la mia ultima trasferta viola. Ora, nessuno poteva pensare che un giorno avremmo invidiato la bergamasca calcio, ma neppure che avremmo dovuto “solo” vincere a Bergamo per garantirsi una finale di coppa Italia, finale che vede la Lazio come ostacolo e non la solita Juve. Io dico che sarebbe un delitto non crederci, per cui pensiamo solo al comune obiettivo e se va male… Almeno avremo venduto cara la pelle
Aprile 25th, 2019 alle 11:50
@78: Non ho capito, l’ alternativa è tra sostenere i Della Valle e inneggiare a Mussolini?
Aprile 25th, 2019 alle 12:28
Violone @78, confessa il vino l’hai bevuto tutto!
Aprile 25th, 2019 alle 12:53
Il vero problema Come si evince da alcuni neanche tanto pochi commenti, e lo dico sbattendomene altamente di essere politicamente corretto, è che troppi tifosi non è che non tifsno viola, è che veramente non capiscono un cazzo. Dispiace dirlo ma è l’evidenza dei fatti ed è così. Purtroppo questi non sono cedibili e quindi continueranno a rompere per chissà quanto tempo con qualsiasi proprietà qualsiasi allenatore sempre. Modalità assegnazione inserita. A chi si rammarica di starr all’atalanta, ricordo che dietro ad Atalanta ci sono anche squadre molto più costose e blasonate della nostra. Forza viola sempre
Aprile 25th, 2019 alle 13:16
Zachini, la parola “gobbi” scritta da uno che non si vede al Franchi dai tempi fu Carnasciali sa molto di autobiografico.
Attendiamo ora e data della processione per chiedere scusa a Corvino.
Aprile 25th, 2019 alle 13:20
Mi manca un passaggio o forse non ho capito bene: è vietato sperare di vincere la coppa Italia e al tempo stesso odiare questa proprietà e fare di tutto perché se ne vada?
Risposta
È il verbo odiare che fa capire molte cose…
Aprile 25th, 2019 alle 14:10
Oh David
FANTOZZI lo conosco a memoria, è che in questo caso gli applausi li hai presi solo da una parte e non una standing ovation come il grande ra. Ugo Fantozzi
Risposta
Invece è un successo al di sopra di ogni aspettativa
L’80% degli ascoltatori e dei lettori del blog è d’accordo con me
Ribadisco: 92 minuti di applausi, ma non per me, contro chi spera nel tanto peggio tanto meglio
Aprile 25th, 2019 alle 14:25
Bravo
Aprile 25th, 2019 alle 14:50
@ELP
Bergamo alta è bellissima. Veramente una sorpresa.
Quando scopri che anche una città turisticamente “minore” come questa è un continuo susseguirsi di bellezze artistiche e architettoniche, di arti e mestieri, di paesaggio, gastronomia e accoglienza, non puoi far altro che sentirti fiero di essere italiano.
Abbiamo mangiato al Circolino in Sant’Agata, come ci hai consigliato: siamo stati molto bene. Ti ringrazio tanto! 🙂
Spero di non dovermi vergognare stasera di essere fiorentino per cori di insulti contro Bergamo o chicchessia…
Aprile 25th, 2019 alle 15:06
E allora? A parte il risentimento che ci può essere quando ci sentiamo tacciati di servilismo verso qualcuno. Risentimento più che giustificato, soprattutto se sappiamo di essere onesti e professionali. Al di là di questo, chiedo però, se ci possiamo esprimere fino all’infinito col dire che una squadra di calcio sta facendo schifo e che questo schifo non appartiene alla storia della società, né alla maniera in cui qualcuno dovrebbe condurla. Il passato fallimento finanziario è stato una parte storica dolorosa che ha fatto piangere parecchie persone, conclusa la quale però, c’era da prendere il solito cammino-campionato per mantenere una media degna del nome e della città. Sinceramente, ciò è avvenuto per qualche tempo, ma poi, nella maniera più strana ed impensabile, tutto si è trasformato in un mercato e basta. Giocatori di talento ceduti ed acquisti che hanno dato risultati tutt’altro che positivi. Ovvio che i fischi siano arrivati. Le anime candide che non se li aspettavano cambino modo di pensare o ( loro si ) tifino per altri sodalizi, magari si serie B
Aprile 25th, 2019 alle 16:07
@104 mi son goduto le retrocessioni.
Guardi, lei associa i concetti di M.T. ad una persona dalle apparenze seriose eleganti e compassate.
Niente di piu’ sbagliato.
M.T. e’ un omo anziano ma ancora immaturo e ignorante.
Lo sa che si lava i denti una volta sola a settimana?
E quando va allo stadio in autobus si mette dietro le spose discrete per frisarle.
A volte io e lui si va a cena insieme, ebbene io le farei vedere come mangia.
Soltanto a masticare fa ribrezzo, quando ha finito la cena gl’ha un viso e una camicia che par Chiubecca di guerre stellari.
A volte si ragiona di musica lui conosce altro che Nini Tirabuscio’ e Ettore Petrolini.
Una volta in macchina mia stava andando the dark side of the moon dei PinkFloyd… o lo sai icche’… quando parte tutta la nenia delle suonerie degli orologi gl’ha aperto aperto la portiera e s’e’ buttato fori di macchina perche’ pensava gli avessero messo un ordigno esplosivo a tempo quelli del 1926.
Pero’ tutto sommato e’ un buon uomo. Se tu lo trovi per strada non ti neghera’ mai una manciata di patatine e noccioline.
Le sgraffigna quando va ai bar nell’ora dell’happy hours.
Piglia una spuma da 50 centesimi e mentre gli altri son distratti vuota i piattini di noccioline e patatine nel tasconi del giubbone.
Mi par di vedere il Belli al bar del Necchi di Amici Miei quando mangia sei paste e alla cassa ne denuncia una.
Ultimamente e’ diventato un po piu’ scorbutico perche’ s’e’ messo in testa di zipillare Wanda Nara.
Gl’e’ arrivato a cambiarsi le mutande persino ogni tre giorni pur di presentarsi pulito all’agognato convivio.
Lui e’ convinto di conquistare Wanda con questo artifizio : quando la trova, la ferma per la strada e mettendosi il palmo della mano sotto l’ascella gli suona l’inno Argentino a forza di pernacchie.
Prrrrr , prrrrr, prrrrr una finezza unica, una scurreggeria artistica come nemmen gli imbattibili Bombolo e Jimmy il fenomeno.
Degli assoli di curregge manuali che nemmen Keith Emerson le avrebbe potute tirar fuori dal suo moog.
M.T. aveva imparato da bimbo , e siccome il suo motto e’ impara l’arte e mettila da parte, ancora ne eccelle.
Pero’ ne suoi occhi c’e’ una luce strana:
Ogni volta la Fiorentina perde invece che intristirsi si colorano di una luce ancor piu’profonda e scintillante: e’ il peso di 60 anni di Fiorentina che invece di piegarlo nel momento della sconfitta , accendono in lui l’amore, il rispetto per quella Maglia e quel Giglio, e la consapevolezza che domani e’ un altro giorno, che si va a letto tristi quando si perde, ma ci si sveglia avendo nel cuore una bandiera viola bellissima e unica, avendo attorno l’amore di stupende persone care e che fuori attende un cielo celeste e un sole che scaldera’ comunque la sua vita, la nostra vita.
Ciao Mario
Ti abbraccio
Immondo
Aprile 25th, 2019 alle 16:15
…ultimissime!
…mah,lo pensavo da giorni,ma ultimamente la mia convinzione si è rafforzata.
io questi bergamaschi li vedo un po’troppo sopra le righe;una squadra che di solito tiene un profilo basso,in questi ultimi tempi mi sembra un po’troppo spavalda nelle dichiarazioni.
….chissà,hai visto mai…
😀
Aprile 25th, 2019 alle 16:26
@104(mi rifiuto di scrivere il tuo nick!)
evidentemente continui a non capire!
ti può entrare nella tua testolina che per 10-100-1000 che la pensano come te,ce ne sia qualcuno che non gliene frega una beneamata cippa di tante cose e gli basta vedere la fiorentina per stare bene,comunque vada??!!
…ma io so’na secchia,bisogna pure che ci insegnino di cosa godere!!! …mah…
Aprile 25th, 2019 alle 16:36
vedi,mar tirreno,non è il criticare perchè la squadra non va. è il “come”.
certo che è legittimo.
a me dà noia l’odio,la cattiveria,il tacciare di leccaculo chi non la pensa come loro,la pretesa di imporre alla società la vendita,gli acquisti,le cose da dire,la presenza in città,…
è questo che david e altri di noi non sopportiamo più
Aprile 25th, 2019 alle 17:11
mi piacerebbe sapere come conti l’80% dei tifosi viola e lettori del blog. Mi pare invece di intendere che la realtà non ti aggrada e hai deciso di costruirne un’altra. nessuno può contestarlo perché i media sono i tuoi ed i numeri li fai tu.
Comunque stasera forza viola, poi, da domani, qualunque sia il risultato vediamo cosa possiamo fare per avere risultati strutturalmente migliori. O cacciamo i giocatori, o cambiamo l’allenatore o il DS o il MD, o convinciamo questa proprietà a lasciarci per sempre.
E’ da capire se vogliamo coprire i sintomi o curare la malattia.
Risposta
Ho conteggiato i messaggi e le telefonate in radio
Guarda anche qui, poi pensa quello che vuoi
Aprile 25th, 2019 alle 17:53
Scusa MarTirreno #117, dici
“c’era da prendere il solito cammino-campionato per mantenere una media degna del nome e della città. Sinceramente, ciò è avvenuto per qualche tempo, ”
Ma te te ne sei accorto? Io no. Io ho sempre sentito mugugni, da una determinata frangia curvaiola ho sempre percepito malcontento. Mai un’ammissione, mai un gesto di apprezzamento.
Il coro” braccini””ciabattini” e “bisogna spendere” è stato un mantra continuo.
E allora a che pro metterci ancora soldi per essere comunque i visi?
MT
Aprile 25th, 2019 alle 18:04
Stasera guardo la partita in mezzo ad amico bergamaschi…non si vince, ma se di vince lì sbriciolo!!!!
Aprile 25th, 2019 alle 19:27
Ridicoli,
Siete 4 gatti e un produttore di lenzuoli….
Chiedete scusa a Corvino
Vdz
Aprile 25th, 2019 alle 19:32
@ Luca M n 122: o se da domani tu iniziassi a levatti di torno te e tutti quelli come te?
o non sarebbe meglio?
per la Fiorentina di sicuro.
Aprile 25th, 2019 alle 19:44
Insomma qualche testa di cazzo si è fatto riconoscere a Bergamo, 2 poliziotti feriti.
Spero li abbiano individuati, mandati in carcere e menati ben bene … e lasciati lì …
Vdz
Aprile 25th, 2019 alle 21:19
Grande Zachini…. anche quest’anno non ne hai indovinata mezza.
Vai con Corvino in una bella pensioncina salentina.
ADIOS GOBBETTO
Aprile 25th, 2019 alle 21:25
David i sondaggi e le statistiche si fanno con criteri precisi perché possono essere falsate dalle modalità. Contare telefonate e messaggi dopo un tuo intervento, abbi pazienza non è un metodo valido. 92 minuti di applausi è troppo autoreferenziale, al limite dell’autogol o di una papera di lafont…guarda il caso…
Aprile 25th, 2019 alle 21:44
Mi sono goduto l’uscita dalla coppa Italia.
Aprile 25th, 2019 alle 21:44
92 minuti di applausi ..SI .. a Corvino !!!!!!!
Grazie ragazzi …. avete dato tutto ..cioè poco .. ROSA INADEGUATA a giocarsi una semifinale di coppa …
Ora rinnovo la preghiera ai DV … O VE NE ANDATE O RILANCIATE !!!
Umberto Alessandria
Aprile 25th, 2019 alle 21:52
Lafont, laurini, biraghi, ceccherini, Hugo, benassi, gerson ,edmilson, Simeone, mirallas, dabo.
Chiaro no?
Aprile 25th, 2019 alle 21:55
Un giorno qualcuno mi spiegherà cosa c’entra zachini con la fiorentina….
Lui tifa corvino e della valle, non la fiorentina…
Aprile 25th, 2019 alle 22:11
Si può azzardare a fare un bilancio ora?
O ancora non è il momento?
Che gli dici ai giocatori?
Massimo impegno fino alla fine per tutti.
Solite carenze tecniche sia con Pioli che con Montella: centrocampo scarso, Lafont incerto e mai cresciuto in un anno, poca mira al tiro, andiamo in vantaggio e lì finisce la partita per noi.
La solita Fiorentina di tutta la stagione, il solito modesto gioco, la solita sconfitta (altre volte un pareggio) al limite del non meritato, ma sempre di sconfitta si tratta.
Annata da 5 pieno.
Colpevoli?
Corvino su tutti e spero che sia licenziato.
Pioli che ha accettato tutto fino a che non è stato indicato dai suoi superiori come l’unico colpevole.
La proprietà che si è dimenticata di fare calcio da alcuni anni.
Io non sono contento e mi lamento.
Non ho più fiducia in questa dirigenza che ha ridotto la mia amata squadra a lottare con Cagliari e Sassuolo per il decimo posto e che non chiederà scusa ai propri tifosi, data l’innata prosopopea che la contraddistingue, per la propria manifesta incapacità.
E mi toccherà anche, come da promessa, ascoltare la conferenza stampa del Signor Pantaleo Corvino.
Aprile 25th, 2019 alle 22:34
Cejas
Io tifo Viola, tu tifi solo i risultati…
La differenza è tutta qui e tu sai chi sono quelli che di solito tifano solo i risultati…
Vdz
Aprile 26th, 2019 alle 00:00
Non avendo sentito la trasmissione per diversa scelta personale non voglio esprimermi ne sui minuti di applausi, e neppure sull’aggettivo usato per indicare colui o colei che ha espresso,ignoro se educatamente o meno, un parere diverso dalla maggioranza dominante,mi sia consentito essere ironico.
Quello che mi spiace notare anche se non e’ cosa nuova e’l’odio profondo verso una parte dei tifosi, quelli piu giovani quelli piu’vivi.Analizzando i post dei soliti e delle solite leggo forte e chiari segnali di invidia per la loro liberta’ di pensiero e di azione a prescindere,chiari segnali di una adolescenza o giovinezza malvissuta, repressi o depressi costretti a fare loro malgrado rinunce e sacrifici magari isolati in qualche lontana campagna del contado Toscano.Datevi pace analizzate la situazione invece di odiare a prescindere una parte dei tifosi che hanno solo la colpa di pensarla diversamente da voi, e unicamente per il bene della stessa fede.
Aprile 26th, 2019 alle 06:54
Caro Presidente, ho vissuto un’infanzia serena nel cuore di Firenze dove sono nato, guarda caso il rione più popolare. Ho nel portafoglio la tessera di Socio della Fiorentina del mio babbo che mi faceva passare le domeniche pomeriggio nella sede di via del Parione in attesa di notizie quando la viola giocava fuori casa.
Quelli che descrivi forse sono proprio queesti giovanottini perennemente insoddisfatti che fanno del tifo il solo motivo di riscatto personale e che sfogano con manifestazioni inconsuete e anche violente il loro disagio.
MT
Aprile 26th, 2019 alle 15:00
130, se tu ti godessi ogni tanto anche l’uscita da un altro “luogo” più caldo, avvolgente e accogliente dopo aver sublimato, tutto ti parrebbe più lieve e piacevole!…
Credimi, fa miracoli… 😉
Saluti.
L’Antigufo
Aprile 27th, 2019 alle 16:32
Caro MT ,ormai questo e’un post vecchio e quindi non so se leggerai la mia risposta.
La mia analisi ovviamente non pretende di essere valida per tutti anche se rimango convintissimo dei miei pensieri.
Giustamente l’intimo e il vissuto di ognuno di noi e’ qualcosa che deve e ripeto deve essere mantenuto sicuro e inespolorabile.Quindi non mi interessa minimamente che tu faccia alcun recap della tua giovinezza in quanto spesso si tende a dimenticare o GIUSTAMENTE a nascondere le parti peggiori.Discuto quindi solo la seconda parte del tuo post.Vedi che parti male..coloro che contestano di cui mi onoro di farne parte sono persone come te che al buonismo al benpensantismo o alla fatica di pensare sia da classe agiata che proprio per incapacità,antepongono un ragionamento basato anche su postulati sviluppandolo con proprie opinioni piu’ o meno condivisibili.
Parli di insoddisfazione riscatto disagio e violenza:ritengo che forse non conosci il significato di queste parole, che non capisci che dirle ad altri e’ per me profondamente offensivo e censurabile e denota soprattuto una mancanza di rispetto per chi non la pensa come te.
Aprile 28th, 2019 alle 15:25
Sbagli. Consultavo spesso questo tread in attesa della tua risposta che puntualmente è arrivata.
Predichi bene e razzoli male………….
Non mi pare che la tua descrizione di chi non la pensa come te sia più leggera.
Copio e incollo
“Analizzando i post dei soliti e delle solite leggo forte e chiari segnali di invidia per la loro liberta’ di pensiero e di azione a prescindere,chiari segnali di una adolescenza o giovinezza malvissuta, repressi o depressi costretti a fare loro malgrado rinunce e sacrifici magari isolati in qualche lontana campagna del contado Toscano”
Come le vogliamo interpretare le tue considerazioni?
Nela mia risposta ho solo puntualizzato che, nel mio caso, alcuni tratti da te delineati non corrispondono. Non volevo fare assolutamente la storia della mia gioventù.
In quanto alle parole da me usate, di cui conosco perfettamente il significato, ti invito a riflettere su quanto accade puntualmente nelle aeree più calde del tifo (vedi giovedì sera a Bergamo), ai cori conditi da bestemmie di cui non si capisce il nesso e la necessità, dell’alcool e la droga che gira indisturbata, del fatto che oggi appena una squadra ha una flessione i cosiddetti rappresentati del tifo si sentono in diritto di andare ai campi di allenamento a parlamentare, quando va bene, o a minacciare pesantemente in altri casi.
Si è perso di vista che lo sport implica la sconfitta, le annate negative, o le pianificazioni sbagliate e non si sa più accettare che si possa anche non primeggiare ma solo partecipare, accontentandosi magari delle piccole soddisfazioni che un’annata può dare.
Tutto ciò perché oggi è molto più importante apparire che essere e si tifa solo se ciò ci consente di poter risplendere di luce riflessa, per trovare magari quel riscatto che manca nel quotidiano
Diversamente si perde la passione.
MT