Una domanda, anzi tre
Inserito da admin il 12 Apr 2019 12:21 pm. Categoria: Fiorentina.
Mi sto chiedendo da qualche ora: se Pioli non fosse andato via in quel modo, il peggio che si potesse immaginare, i tifosi entrerebbero in curva subito?
E gli striscioni a Firenze ci sarebbero stati lo stesso?
Se, per esempio, la squadra fosse andata in ritiro, com’era giusto che fosse, con Pioli alla guida, cosa sarebbe successo?
E’ quindi per difendere Pioli che sta succedendo tutto questo?
Confesso comunque di non avere risposte
Aprile 12th, 2019 alle 12:27
intanto “alcuni tifosi” (tifosi????????) che si arrogano il diritto di rappresentare firenze.
ormai ogni scusa è buona per contestare la proprietà,
pioli che qualcuno avrebbe rincorso nel viale dei mille adesso sta diventando il martire dell’antidellavallismo peggiore.
Aprile 12th, 2019 alle 12:37
la libertà,non esiste,ho fatto con la mia bambina l’abbonamento allo stadio,per impegni e solo per impegni mi sono abbonato in fiesole conscio di perderne tante e quindi buttare i soldi,mai scelta fù peggiore…dalla prima partita che contestano tutto e tutti,avrei voluto che pjaca e simeone avessero fatto in 2 8/10 goal poi si ragionava diversamente …
Aprile 12th, 2019 alle 12:37
La proprietá e la società della fiorentina mi ricordano la classe politica italiana.
Ognuno è libero di contestare, magari la firma l’avrei evitata.
Io personalmente spero di vedere i della valle lontani da qua, ma siamo in democrazia e quindi ci saranno anche pensieri diversi.
Basta non offendere e non mancare di rispetto e mi pare che questa volta non sia successo.
Aprile 12th, 2019 alle 12:40
La protesta sarebbe esplosa più tardi, in una condizione di “pace armata”, di non risposte da parte della proprietà e della dirigenza “alta” (Cognigni dov’è???), di pessimi risultati senza far intravedere un’inversione di tendenza, le dimissioni di Pioli (chapeau) sono state il sasso che ha anticipato la valanga.
Come espresso dalla maggioranza dei tifosi occorre riportare il calcio a Firenze con o senza l’attuale proprietà, quindi personaggi competenti e presenti alla guida che a Firenze non mancano (Galli, Antognoni ecc ecc)
Non ha senso dimenticare l’obiettivo sportivo solo per far quadrare i bilanci (che non vanno trascurati) altrimenti senza sogni, senza prospettive, senza riferimenti entusiasti e autorevoli . . . ci sarà solo la morte del calcio a Firenze.
SFV
Aprile 12th, 2019 alle 12:56
Intanto “qualcuno” sta cancellando la firma FIRENZE dai lenzuoli… prima figura di merda…
Per il resto consiglierei a quelli che vogliono entrare in Fiesole domenica di farlo con i telefonini accesi sulla videocamera, giusto per essere sicuri che il non entrare sia solo un “consiglio”, altrimenti far partire le denunce.
Ho già sentito di gente con i figli che domenica starà a casa per evitare casini se volesse entrare in Fiesole…
Mi raccomando filmate sempre tutto
Vdz
Aprile 12th, 2019 alle 13:01
Mi sembra evidente che la protesta sia per contestare una conduzione societaria deficitaria per tre anni consecutivi (a voler essere buoni).
Quindi ci sarebbe stata con Pioli o senza Pioli
Aprile 12th, 2019 alle 13:29
Contestazione fatta nei modi e nei tempi sbagliati 1926 non è Firenze…Sono solo dei bambini bizzosi… sennò mettano la firma…o il gruppo
Aprile 12th, 2019 alle 13:47
Mi sembrano domande di uno che sta a Padova o Catanzaro non a Firenze
Mi pare evidente che la contestazione non sia per l’esonero tecnico di Pioli (esonero che non c’è stato), ma per aver trovato per l’ennesima volta il colpevole dei loro fallimenti senza minimamente mettersi in discussione
Aprile 12th, 2019 alle 13:53
Non mi piacciono i Della Valle, né tanto meno Corvino, ma non mi piace neppure questa protesta del tifo organizzato che pretende di rappresentare tutta Firenze e che giunge nel momento meno opportuno.
Non nel mio nome.
Aprile 12th, 2019 alle 13:54
Credo che la contestazione non c´entri nulla con Pioli. Il problema e´ tutta la situazione che stufa i tifosi. Mancanza di passione, mancanza di investimenti nella squadra. Si parla sempre di progetto ma alla fine vendendo i migliori giocatori del preogetto non resta niente. Si scommette spesso su giocatori da recuperara come Pjaca o Gerson ma si perde regolarmente la scommessa. I panni non si lavano mai in casa e con gli allenatori finisce sempre male.
Insomma negli ultimi anni i tifosi viola non si sono divertiti per niente … ma il peggio e´ che non ci sono prospettive migliori per il futuro. Siamo destinati a campionati mediocri per almeno altri 10 anni.
Saluti Viola 😉
Aprile 12th, 2019 alle 14:03
Più ti leggo e più sono contento di essere al tuo opposto caro Zachini.Mi fai una tenerezza infinita.
Aprile 12th, 2019 alle 14:15
Se i comunicati della società nei confronti di Pioli sono stati inopportuni e intempestivi, la contestazione della tifoseria organizzata lo è altrettanto. E’ chiaro che l’allontanamento del tecnico è solo un pretesto, come lo era il “ci tolgono la passione” o il “vogliamo chiarezza”. Il succo del messaggio è sempre lo stesso: via i Della Valle. Forse farebbero più bella figura a dire che i Della Valle gli stanno sui cosiddetti, piuttosto che provare ad argomentare le proprie tesi in modo grottesco.
Per me ognuno ha le sue ragioni, però non sopporto i discorsi assurdi di chi sproloquia senza discernimento e senza memoria. Ad esempio chi rimpiange Cecco Grullo è da rihovero, come avrebbe detto Ciuffi, così come chi metterebbe la Fiorentina in mano al primo che passa. Però se ci si azzarda a dire cose del genere si viene tacciati di essere leccavalle. E’ questo atteggiamento che me li rende insopportabili, il vedere tutto o bianco o nero, senza riconoscere che nelle faccende della vita ci sono tante, tantissime sfumature in più.
Filippo da Prao
Aprile 12th, 2019 alle 14:37
Sì David. Sarebbe successo lo stesso. Avrebbero preso il pretesto di una società che non prende decisioni (era già trapelato). Ho sentito e letto le cose più terribili su Pioli. Ora protestano per lui. Invocavano i tempi di Montella…Antognoni in società…Dai… Siamo a due partite da un trofeo e facciamo di tutto per farci del male. Firenze non cambierà mai…
Aprile 12th, 2019 alle 14:43
Per costoro l’importante e’ contestare: la scusa la trovano sempre. Vorrei ricordare che ahnno intonato il solito coro “Della Valle vattene” et similia alla prima giornata sul 6 a 1 contro il Chievo. Di che meravigliarsi oggi? Non sapendo chi sono, non avanzo ipotesi su chi o che cosa li spinge a questo comportamento. Quello che so e’ che sono gli stessi individui che alzano cori sull’Heysel o Pessotto, che insultano Scirea o inneggiano a chi manifesta l’intenzione di andare a pisciare sulla tomba di un avversario, che augurano di morire ad uno che sta morendo realmente. Non riesco a considerarli parte della vera tifoseria viola visto che allo stadio si impegnano di piu’ nella contestazione che nell’incitare la squadra con metodi indegni. Che continuino puro in questa triste sceneggiata: domenica saro’ sugli spalti come negli ultimi 65 anni a fare il tifo per la squadra bella o brutta che sia.
Aprile 12th, 2019 alle 14:47
Zachini patetico …..
Aprile 12th, 2019 alle 14:51
Caro David, le tue domande rispondono a una logica ma sono rivolte ad avvenimenti che una logica non hanno.
La vicenda Pioli è strumentalizzata da chi cerca solo pretesti per giustificare la sua posizione che è e resta tale a prescindere, figlia di una avversione aprioristica che va al di la della realtà dei fatti.
Le contestazioni di questa “frangia” di tifosi c’erano quando siamo arrivati terzi perchè dovevamo arrivare secondi, quando siamo arrivati quarti perchè dovevamo arrivare terzi,quando siamo arrivati in semifinale di UEFA perchè non abbiamo raggiunto la finale.
Non sono mai stati soddisfatti e soprattutto non hanno mai sentito soddisfatto il loro smisurato ego che, purtroppo per loro, si sente realizzato solo nei successi della squadra.
Ciò detto, ognuno è libero di esprimere la sua opinione ma non può permettersi di accomunare nelle sue espressioni chi non intende minimamente essere configurato con la loro posizione.
Intonino i loro cori senza obbligare chi non vuole associarsi, si firmino con i loro nomi, con le loro sigle, sia chi è sceso a patti con Jenny la Carogna a prendersi le sue responsabilità. Non si permettano di coinvolgere genericamente Firenze e i tifosi Fiorentini che assolutamente non rappresentano.
“Firenze siamo noi” è qualcosa che non possono permettersi di dire. E qui rispondo ai difensori delle cause perse che li giustificano col fatto che fanno le trasferte. Se lo fanno è una libera scelta che nessuno gli chiede e nessuno gli demanda.
E, come qualche altro genio ha fatto notare, se nessuno risponde con dei “controstriscioni” è perchè, oltre alla mancanza di tempo, nessuno ha la presupponenza, che loro hanno, di parlare a nome di altri.
Per me che domenica ci siano o non ci siano è assolutamente indifferente e la squadra vincerà o perderà a prescindere dalla loro presenza. E’ pia illusione, oggi, pensare che gli avversari o l’arbitro si lascino condizionare dalle urla di qualche scalmanato sugli spalti.
Personalmente sono convinto che, pur non avendo una squadra competitiva per le prime posizioni, non siamo inferiori a quelle che oggi ci precedono di nella corsa all’UEFA.
Se, come dice Corvino, a Natale eravamo a 4 punti dalla Champions non è possibile che oggi, con un Muriel in più, si navighi a metà classifica.
Se questo è avvenuto, la colpa non può essere dei DV ma solo di chi ha perso il controllo della situazione (le sostituzioni di domenica lo testimoniano) e non ha saputo dare un gioco convincente alla squadra. Cosa quest’ultima di cui, fino a ieri, erano convinti anche i contestatori di oggi.
Abbiamo passato anni di gloria, che sono comunque finiti in contestazione, accettiamo anni più grigi nella speranza che i prossimi siano migliori, a fianco dei giocatori e della dirigenza. Questo è il compito dei tifosi
Una buona base di giocatori giovani da cui partire c’è, speriamo che si riesca a completarla con dei tasselli, che siano accessibili, che possano migliorarla,
Questo è quanto noi tifosi possiamo fare, consapevoli che la passione non si perde per dei risultati negativi. La passione, se vera, resta a prescindere, diversamente le squadre che ogni hanno partono per salvarsi tranquille, ma senza un obbiettivo di gloria, dovrebbero giocare in stadi deserti.
Aprile 12th, 2019 alle 14:55
“Ad esempio chi rimpiange Cecco Grullo è da rihovero, come avrebbe detto Ciuffi, così come chi metterebbe la Fiorentina in mano al primo che passa. Però se ci si azzarda a dire cose del genere si viene tacciati di essere leccavalle. E’ questo atteggiamento che me li rende insopportabili, il vedere tutto o bianco o nero, senza riconoscere che nelle faccende della vita ci sono tante, tantissime sfumature in più”
perfettamente d’accordo con Filippo, gli atteggiamenti da pasdaran non portano da nessuna parte
Aprile 12th, 2019 alle 14:59
Rimango basito e personalmente, da fiorentino, mi vergogno di tali atteggiamenti verso la nostra proprietà.
Mi domando, senza trovare risposta, cosa vogliono i tifosi dalla famiglia Della Valle!
E’ sempre stato detto che senza uno stadio di proprietà avremmo aspirato al massimo ad entrare in Europa League e mi sembra che ciò stia accadendo nonostante le ultime due pessime annate.
Gli stessi Della Valle all’inizio della loro avventura, se non ricordo male, hanno più volte fatto appelli per cercare “soci/tifosi” per poter guidare insieme a loro la Fiorentina e non mi pare ci sia stata la fila degli industriali fiorentini…
Quali sono le alternative: la cordata Tutunci, la cordata Sundas?
Avrei tanto piacere ci svendessero a loro, poi si guarda come va a finire!
Io mi tengo 1000 volte la famiglia Della Valle!
Quanto ha ragione il Dottor Sconcerti…
Aprile 12th, 2019 alle 15:16
E anche te, David, ti iscrivi al gruppo dei matematici e fisici.
“Supponiamo che….”, “Se…..”, “Qualora fosse….”.
Ma cosa c’entra difendere Pioli?
È l’intera gestione non solo della vicenda allenatore, ma dell’ultimo biennio che ha portato alla contestazione.
Spero solo che il tuo sia un topic provocatorio, altrimenti dovresti porti domande un po’ più importanti…..
Aprile 12th, 2019 alle 15:27
Fateci caso, tutte le volte che si arriva ad un punto cruciale della stagione, una partita decisiva o che, come in questo caso potrebbe aprirci le porte di un trofeo, dalla curva dei “veri tifosi”, si alza il tiro della contestazione.
Chissà perché ?
Cui prodest ?
Follow the little refund ?
Aprile 12th, 2019 alle 15:32
Già da solo il fatto che si firmino per tutta Firenze la dice lunga sul loro ego autoreferente.
Esattamente come il signor “Curva Fiesole” oppure il dottor “1926”. Bisognosi di visibilità ad ogni costo, sarà bene che comincino a capire che rappresentano loro stessi e basta.
No gli va bene i Della Valle? Stiano a casa direttamente, anche questo giochino del contestare la proprietà ed i dirigenti e tifare solo per la maglia, l’allenatore ed i giocatori è una una sindrome bipolare.
Aprile 12th, 2019 alle 15:46
Zachini, ma il raduno per chiedere scusa a Corvino?
Lo stai ancora organizzando?
Dai, sbrigati, si viene tutti in processione.
Aprile 12th, 2019 alle 15:55
La cosa più irrazionale riesce sempre, purtroppo, a qualcuno a Firenze.
La prima partita, dopo un cambio di tecnico come questo – dove certamente torna una persona che aveva lavorato bene ed ha appena firmato un contratto valido per le prossime due stagioni, per di più con una partita prossima che potrebbe persino recuperare l’intera annualità sportiva – non può essere affrontata in questo modo assurdo, con la “guerra” in città e sugli spalti.
Questo è l’esatto contrario del sostegno per i propri colori…
Aprile 12th, 2019 alle 16:00
Ma menomale c’è qualcuno giene dice quattro a dirigenza e proprietà, ma scusate quando volete far sentire la propria voce, a chiesa venduto? Se non vi piace non andateci in curva Fiesole, tifosi da Poltrona.
Aprile 12th, 2019 alle 16:03
E’ poco ragionevole pensare di gestire una società con personaggi che rappresentano l’anticalcio, come Cognigni e Corvino, e poi pretendere di non essere contestati. Si può discutere, semmai, sull’opportunità della scelta del momento, dato il cambio allenatore e la semifinale vicina.
In ogni caso, sono convinto che ancora oggi basterebbero due sole cose per recuperare il rapporto fra piazza e proprietà: 1) allontanare i due personaggi sopra citati 2) alzare il monte ingaggi della squadra portando a Firenze 3/4 giocatori di rilievo.
Aprile 12th, 2019 alle 16:04
Caro David ormai ogni scusa è buona per contestare perché così facendo sperano di affossare la squadra sempre di più perché vedi mai la fiorentina andasse in finale di Coppa Italia come farebbero poi a contestare? A questi ribadisco della fiorentina non gliene frega niente.
Inoltre è l’ora che l’abbozzino di firmarsi a nome di una città perché loro non solo non sono la fiorentina ma tantomeno Firenze, sono solo persone che amano comparire ed offendere senza traccia dell’arguzia e del sarcasmo proprio di chi è nato in questa città…
Aprile 12th, 2019 alle 16:15
@Paolo 15: Zachini è un personaggio da web. Uno che ama essere insultato e canzonato dagli altri. Nella realtà uno così non se lo calcolerebbe ‘di pezza’ nessuno e quindi scrive in maniera provocatoria. Vive di luce riflessa degli altri che lo ‘calcolano’. Che tristezza e che pena d’essere!
Aprile 12th, 2019 alle 16:23
io credo bisogna rispettare il diritto di tutti, di chi contesta e di chi non contesta.
pero’, e dico sul serio, visto che sarete in tanti ad entrare e tutto il primo tempo avrete assoluta padronanza dello stadio,
un bel coro pro-della valle, tipo della valle ale ale, riuscirete a farlo partire ??
dopo la partita ne riparliamo qui, dove tengo a sottolienarlo siamo tutti amici e tutti tifosi viola!!!
Aprile 12th, 2019 alle 16:33
E’ da stolti far mancare il sostegno alla squadra domenica in un contesto ambientale in cui da ogni parte volano stracci.Siamo seri,non siamo ancora matematicamente salvi.La contestazione va rimandata alla prossima campagna abbonamenti dove ognuno dovra’ ponderare se l’operato della Societa’ merita di essere preso in considerazione. Pensiamo a portare a casa i 3 punti col Bologna!
Aprile 12th, 2019 alle 16:43
Le domande sono quattro, Direttore.
le mie risposte sono:
1. SI
2. NON IN QUESTE MODALITA°
3. SAREBBERO ANDATI A PARLARE AI GIOCATORI
4. L’ALLONTANAMENTO CON I MODI SBAGLIATI SUBITO DA PIOLI E’ IL PRETESTO CHE ALCUNI TIFOSI ASPETTAVANO E, IN QUANTO TALE, UN AUTOGOL DELLA PROPRIETA’.
Ora pare che i dissidi con Pioli fossero cominciati nel post Bergamo; se così fosse, l’usicita del mister post Lazio è stata troppo vicina temporalmente alla sconfitta di Bergamo per non far pensare alla società che non fosse una rappresaglia da parte del tecnico per i richiami subiti.
Aprile 12th, 2019 alle 17:23
Lo sciopero ognuno è libero di farlo o di non farlo (almeno a parole, nei fatti poi si vedrà), ma posso dire che, almeno per me, fa parecchio cacare?
Quasi più della proprietà e guarda che ce ne vuole, eh.
Io, sciopero o non sciopero, spero si vinca, perchè dopo questa ci sono i gobbi e quelli figuriamoci se ci fanno un piacere.
Aprile 12th, 2019 alle 17:37
In un altro secolo (che anche se soltanto “scorso” resta un”altra era) la popolazione di una piccola nazione si recava negli stadi per sostenere le proprie piccole squadre ed i loro colori.
I piccoli politici e presidenti di quel secolo “lontano” usavano i giocondi tifosi come bacino d’utenza.
E regalavano posti gratis, viaggi in trasferta pagati, ottenendo in cambio la riconoscenza dei piccoli tifosi. Soprattutto quando si recavano a votare.
Tutta questa libertà però portò a pensare ,ai piccoli tifosi, di poter fare tutto quello che volevano: dare fuoco ai treni, accoltellarsi in simpatia, attaccare le forze dell’ordine, ingaggiare risse giocose, portare simboli politici nelle curve (come ad omaggiare i politici che lì sostenevano), fare cori trogloditi (con tutto il rispetto per i nostri antenati preistorici).
Droga libera anche a San Benedetto del Tronto, manco fosse Christiania o Amsterdam
Insomma: i bambini tirati su con tanto amore dai piccoli politici ed i piccoli presidenti stavano esagerando.
E si era giunti nel nuovo millennio, non andava più bene.
Perché i piccoli abitanti della piccola nazione che non tifavano si erano stancati di avere i picnic domenicali rovinati dai piccoli ultras.
Ma soprattutto questi piccoli tifosi andavano collegati ai decoder per farli stare a casa, usandoli come mucche da mungere passivamente. Il presente doveva essere il mercato, no?
Anche se stavano buoni a casa, però i piccoli tifosi volevano andare lo stesso allo stadio, come i loro genitori del secolo prima, sempre per fare banda contro gli avversari. Fossero della squadra avversaria oppure le forze dell’ordine.
Per il piccolo Paese , non troppo felice economicamente sempre più depresso ed incerto sul futuro, lo Stadio era sempre stato uno sfogatoio. L’ infelicità si manifesta in tanti modi, talvolta in gruppo. Mal comune mezzo gaudio…ma certe volte la vittoria della tua piccola squadra serve a dimenticare per un attimo la mestizia della vita quotidiana, nella piccola nazione.
Ciò non piaceva ai nuovi piccoli politici, che inventarono il magico trucco del daspo: se il piccolo tifoso faceva il cattivo finiva in castigo.
E poi tornelli e schedature in questura prima di entrare allo stadio, misure simili a quelle che nel grande paese a stelle e strisce usavano contro i terroristi presunti.
Così i piccoli tifosi teppistelli stavano a casa , previa pagamento di un nuovo decoder, ma 50 diversi tipi di abbonamento da scegliere.
Come se mettendoli in castigo gli ultras potessero essere ricondizionati stile arancia meccanica.
Film che i piccoli presidenti però non avevano visto fino in fondo, purtroppo per loro.
Perché alla fine il protagonista bastonato ritornò più cattivo. E vide nella mano dei piccoli presidenti il nuovo nemico da cacciare.
Aprile 12th, 2019 alle 17:38
Comunque Zachini, stavo rileggendo i tuoi post dei mesi passati e devo dire che non ne hai azzeccata mezza. Anzi diciamo che a mio parere di calcio ne capisci il giusto. Quindi, visti i precedenti, consiglio ai tifosi che vogliono entrare in fiesole di fare tutto il contrario di quello che dice il poeta vate Zachini. Grande Alessandro B., sto aspettando anche io il raduno.
Aprile 12th, 2019 alle 17:41
Dovevano scrivere: ‘Dalla Valle Vattene, Sceicco Arriva’ Perché arriva lo Sceicco scemo o l’Emiro, giusto??? Fanno bene a cancellare la scritta Firenze…nessuno può parlare a nome di una città!!
Aprile 12th, 2019 alle 17:49
Io invece ho una sola domanda per i contestatori ad oltranza
pensate di essere il giorno della vigilia di natale e poter chiedere in regalo un presidente di un’altra società italiana
quale sarebbe il vostro presidente?
Aprile 12th, 2019 alle 18:01
Per me i tifosi dell’atf e del 1926 fanno il male della Fiorentina. Si sciogliessero sarebbe un bene per tutta Firenze.
Aprile 12th, 2019 alle 18:04
Tutto e scusa e pretesto per contestare la proprietà. Tutti sappiamo bene che non c’è all’orizzonte alternativa credibile, tutti sappiamo bene che con la ns. dimensione è difficile pretendere proprietà ultra danarose che sono in grado di investire nella ns. città se ci tocca lo sceicco potrebbe essere come quello del Malaga se ci tocca l’americano potrebbe essere come Saputo del Bologna (che lotta per salvarsi), se ci tocca il cinese non sara mai SunIng ma una sorta di speculatore tipo quello del Milan. Piantiamola di dire che Firenze è appetibile perché sappiamo bene che non è cosi. I perenni contestatori chiariscono una volta per tutte qual’è il vero motivo della contestazione perché a me pare molto vicina a quella che veniva fatta a Torino, perché non veniva consentito la vendita dei biglietti. I sobillatori e quelli che si accodano si chiedano da chi è portata avanti e che interessi ha in tutto questo. A Firenze sono anni che non vengono dati biglietti e abbonamenti a prezzi stracciati per gli ultras e questo non è mai piaciuto cosi come la vendita dei gadget. Provate a chiedere chi manipola i soldi in queste associazioni, i giornalisti scrivono solo dei lenzuoli ma non indagano mai seriamente (vedi report) per paura di ritorsioni, Lotito a Roma fino a poco tempo fa viaggiava con la scorta. Io questo non lo chiedo ai giovani giornalisti che stanno nelle redazioni dei vari siti e Blog ma a quelli che frequentano grosse redazioni. Che per una settimana ci hanno spaccato … con il fondo Catariota coinvolgendo persone che hanno smentito seccamente
Aprile 12th, 2019 alle 18:10
Scusa Dario 29 allora vacci te allo stadio a fare i cori per la squadra, NO? La mi nonna diceva che son boni tutti a fare i finocchi col culo degli altri. Se la curva contesta ci sarà un motivo.
Aprile 12th, 2019 alle 18:25
C’è un branco di co…. ni
Che riempie di striscioni
Pieni pieni di scemenze
Molti luoghi di Firenze.
Son tifosi detti veri
Che si senton molto fieri
Ma gli manca anche il coraggio
Di firmare il lor messaggio
Li preoccupa la gogna?
Hanno forse un po’ vergogna?
Hanno forse la contezza
Che nessuno poi li apprezza?
Pasquino
Aprile 12th, 2019 alle 18:52
Ha ragione marathon. Anzichè dirne peste e corna sul web, chi la pensa in modo diverso dai contestatori domenica potrebbe metterci la faccia e andare in curva ad innalzare cori e striscioni pro Della Valle.
Aprile 12th, 2019 alle 19:46
Per difendere Pioli?
Dai David.
Chi se ne frega di Pioli, la critica riguarda il metodo usato per farlo costringere a dimettersi.
Mezzucci, mica roba da gran signori, come pensano di essere.
E poi vedere sempre lì Corvino e Cognigni, ancora insieme, ancora insieme per non fare calcio per un anno ancora.
E magari parlare per ridire le stesse cose da 18 anni, le quasi Champions, il progetto, lo stadio, il nostro mister, espresse con un italiano che mi mette tristezza da come viene violentato e con il tono sempre da vittima, falsamente modesto.
Che palle David, ma come fai a lavorare con questi presupposti?
Io sono stanco di questa gente che ci ignora e probabilmente ci detesta, perfettamente ricambiati da una città stremata calcisticamente.
Ma i sostenitori a prescindere, sono contenti di come hanno lavorato insieme per la squadra quei due fenomeni nei sei anni precedenti?
Con questi due al comando abbiamo occupato le seguenti posizioni, tornando a ritroso: 10 (ad oggi), 8, 8, 13, 9, 11.
Vi ingoiate proprio tutto, in modo così acritico?
E il redivivo Montella?
Vedemmo buon calcio, sì, ma finì a comunicati anche in quel caso. Sarà stato normalizzato anche lui?
La curva Fiesole: protestare rimanendo fuori dallo stadio mi sembra iniziativa molto civile, forse la migliore protesta da molti mesi a questa parte, basta non ci siano picchetti per chi invece vorrà assistere a tutti i 90 minuti.
Molto peggio insultare i Della Valle o augurare di morire al tifoso avversario colto da infarto, o firmarsi Firenze, quando i cori, i lenzuoli, le grida manzoniane su Facebook riguardano solo qualche centinaio di ultras.
Quest’ultime sono iniziative da contestare, non il fatto che, avversari della società, decidano di saltare 45 minuti di perdibile partita.
Aprile 12th, 2019 alle 19:49
Zachini stai tranquilla, nessuno ti tocca!!!!
Aprile 12th, 2019 alle 19:55
Complimenti alla Fiorentina Primavera …corvino compreso ..
Umberto Alessandria
ps non sono un “tennico” ma beloko lo porterei in prima squadra …
Aprile 12th, 2019 alle 19:56
Caro David, la protesta è scoppiata perché in due giorni questa società ha evidenziato tutta l’incompetenza che da anni la conraddistingue. Prima i comunicati, poi una conferenza stampa che più la riguardo e mi pare di sognare. Ma come è possibile che una società che fattura un centino all’anno si faccia rappresentare da un povero uomo che non riesce a mettere assieme verbo e soggetto?
Aprile 12th, 2019 alle 19:57
Bravissimi i ragazzini della primavera!!!
E ora vediamo di arrivare in finale con i grandi!!
Bisogna solo marcare un gol in più dell’Atalanta!!! (Dico poco….)
Aprile 12th, 2019 alle 19:57
Una società inesistente che vince la Coppa Italia primavera. Questa è FIRENZE non i contestatori che sanno solo offendere.
TROVATE UN COMPRATORE E MANDATE VIA I DELLA VALLE SE VI RIESCE MA OFFENDERE DIMOSTA SOLO IL VOSTRO LIVELLO
Aprile 12th, 2019 alle 20:00
Che tristezza,ci stiamo autoflagellando da soli.Domenica per assicurarci la salvezza matematica,, abbiamo bisogno di vincere e di sostenere la squadra ed il nuovo/vecchio allenatore.Mi pare chiaro che se troveranno un compratore i DVs se ne andranno piu’ che sollevati.Non saranno certo gli striscioni a farli partire.Il problema é che il compratore serio,per ora,non c’é e questo clima non incita nessuno a fare offerte.
Aprile 12th, 2019 alle 20:07
Primavera costruita da Corvino vince la Coppa Italia
Chiedete scusa a Corvino
Vdz
Aprile 12th, 2019 alle 20:35
Hanno dimostrato di essere incapaci di gestire una squadra di calcio. Dopo una prestazione come quella di domenica, l’allenatore viene esonerato e la squadra va in ritiro sotto la guida di un tecnico della societa’, forse l’allenatore della primavera. Invece non hanno avuto il coraggio di esonerare il tecnico e hanno fatto quel comunicato vergognoso dove si attaccano le capacita’ professionali e umane di Pioli. Io ho altre domande veramente. Che credevano di ottenere con un comunicato del genere? Si aspettavano che tutti fossero rientrati nei ranghi oppure, come e’ successo, il comunicato avrebbe creato ancora piu’ instabilita’? E’ l’instabilita’ che volevano? Ci sono riusciti. Siccome io non credo che siano tanto machiavellici io penso che il comunicato sia solo un modo molto maldestro di addossare la responsabilita’ dei brutti risultati all’allenatore senza esporsi prendendosi la responsabilita’ di un esonero. E quindi come dicevo all’inizio, incapaci di gestire una squadra di calcio. Dovrebbero cominciare a cercare seriamente un compratore per la Fiorentina, fino ad adesso anche da quel punto di vista sembra che abbiano fatto per lo piu’ chiacchiere.
Aprile 12th, 2019 alle 20:39
Domande che non capisco in quanto inutili.
1) La fiducia in questa proprietà che ha riportato Corvino l’uomo dello 0_5 casalingo con la Juventus del 2011 e dei mancati risultati è palesemente finita. Chi pensa il contrario si racconta delle storie e ci crede pure…
2) Pioli non sarà il miglior allenatore del mondo ma uomo vero che dopo la morte di un suo giocatore prese quel che restava della Fiorentina è la portò a vincere 6 gare consecutive è stato attaccato sul piano personale in maniera vile è inaccettabile.
3) si la contestazione nasce da questo atteggiamento vigliacco che scarica la colpa sull’allenstore di turno senza mai riconoscere i propri errori e soprattutto non tiene conto delle più elementari norme di buonsenso.
Ma come diceva Manzoni “ il buonsenso è come il coraggio chi non c’è l’ha nel può darselo…”
Aprile 12th, 2019 alle 20:51
Non è mai il momento giusto…
Aspettiamo che chiesa sia ceduto alla Juve, per prendere con un po’ di quei soldi tre o quattro pianticelle(!).
La società è da contestare, corvino è da cacciare, il resto è fuffa…
Aprile 12th, 2019 alle 20:56
Eppure mi pare semplice.
Chi va abitualmente allo stadio sia un casa che in trasferta,si appoggia in una delle 2 associazioni di tifosi viola.se,sia a.t.f che a.c.c.v.c. si sono riunite,con partecipanti di viola club da tutta Italia e non solo,e hanno chiesto e preteso risposte e atteggiamento diverso un motivo ci sará!!!!!
Oppure siamo tutti rincoglioniti
Aprile 12th, 2019 alle 21:13
Come criticare un uomo che ha deciso di rinunciare alle penali di un licenziamento anticipato, rassegnando egli stesso le dimissioni?
Aprile 12th, 2019 alle 21:31
Sono stati quei comunicati paradossali dove una societá spocchiosa e distante ha scaricato tutte le responsabilitá su mister e giocatori. Per l’ennesima volta scrivono senza metterci la faccia. Senza esserci MAI. E senza rendersi conto che l’assenza di passione e di testa pesa almeno quanto l’assenza di investimenti.
Questo ha fatto traboccare il vaso. Che comunque era giá colmo.
Nessun autocritica su una squadra costruita su favori ai soliti noti procuratori, nessuna autocritica su un mercato basato su prestiti secchi (NESSUNO IN SERIE A FA UNA ROBA DEL GENERE! Solo loro.
Chi è cresciuto innamorandosi della Fiorentina guardandola con Antognoni Baggio e Batistuta ora insegna ai propri figli ad innamorarsi delle plusvalenze?
Aprile 12th, 2019 alle 21:42
Ma al fan club di Zachini gli riesce rispondere alle domande / questioni poste da David o devono solo e semplicemente attaccarlo?
A me non sempre mi trova d’accordo ma secondo me Zachini lo nominate anche quando (se) vu trombate!
Aprile 12th, 2019 alle 21:55
Il ritorno di Montella (e in questa modalità e con Cognigni e Corvino presenti) e il siluramento di Pioli in questo modo assurdo dovrebbero essere più che sufficienti, secondo me, a convincere gli amanti delle indiscrezioni, i segreti conoscitori dei pensieri societari e simili, che il 99,9 % delle chiacchiere che si fanno su questioni addentro spogliatoi e uffici viola di cui non sappiamo PER ESPERIENZA DIRETTA un emerito ca**o sono una gigantesca montagna di minchiate, dentro la quale ogni tanto, spesso per puro caso, si trova una pagliuzza di verità.
E invece no.
Invece se ne continua a parlare accalorandoci, come se niente fosse stato. Come se i fatti recenti non ci avessero schiaffato in faccia una volta di più che si discute del nulla fritto e del suo contrario…
Vabbè.
Io domenica vado al mio posto in Maratona e tifo viola.
Me ne strabatto se c’è mezza curva o tutto lo stadio che non sale su. Non rappresentano il mio modo di chiedere le cose. Né così, né quando insultano o ripetono all’infinito i loro mantra.
Liberi di farlo.
Mi sono sentito rappresentato solo dai viola club che hanno chiesto e ottenuto, a gennaio, un incontro con ADV in termini diretti e civili.
Ritengo che una massa critica di migliaia di cervelli che hanno a cuore una causa possa partorire ben di meglio di un braccio di ferro saturo di animosità, autoreferenzialità e – mi pare – ottusità, dove cose come rabbia, superbia, vittimismo, pressappochismo e simili la fanno da padroni.
I modi dei DV stanno sul ca**o anche a me. Ma, purtroppo, quelli dei lenzuolai non sono da meno.
Una gara di ottusità.
Proteste basate su insulti danno solo pretesti per continuare ad agire e comunicare in modo demenziale come visto in questi giorni.
Aprile 12th, 2019 alle 22:16
Io non capisco dove sia il problema
Chi vuole contestare la società lascia la Fiesole vuota
Chi vuole sostenere la società va in ferrovia magari con striscioni o bandiere pro dv
È arrivato il momento della conta finale!!
Aprile 12th, 2019 alle 22:24
Claudio Lolli, in uno dei suoi pezzi più belli, riferendosi alla borghesia cantava “non so dire se fai più rabbia, pena, schifo o malinconia”.
Tolto lo schifo, è la stessa sensazione che provo per i “geni” che sposando la causa del Pioli martire non hanno voluto perdere l’occasione per contestare i Della Valle nella maniera più stupida, lasciando cioè sola la squadra in un momento a dire poco cruciale della stagione.
Quel che è veramente grottesco è che questi “geni”, evidentemente e naturalmente, non hanno capito una mazza di quello che è successo(o fanno finta, e sarebbe anche peggio. Ma propendo per la prima che ho detto).
Capisco che ormai ne abbiano le scatole piene dei Della Valle. Anch’io non vedo l’ora che passino la mano a qualcuno disposto a fare un po’ meglio di quanto stanno facendo loro. Personalmente, tuttavia, mi ossessiona un dettaglio anche se non posso escludere che sia solo il frutto di una mia paranoia: trovare qualcuno disposto a prendere (comprare e gestire) la nostra amata Fiorentina.
Soprattutto, credo non abbiano capito che San Stefano Pioli martire, lungi dall’essere la vittima di questa situazione, è il colpevole.
La Società, dopo averci inflitto e fatto ingoiare quasi due anni di sconcio calcistico affidandosi ad un allenatore che definire professionalmente mediocre, insulso, squallido e grigio è fargli un complimento, un po’ di tempo fa ha preso contatti con l’allenatore scelto per la prossima stagione. Una tempistica obbligata per una Società che non poteva certo pensare (e volevo vedere!) di proseguire con quel carciofo anche il prossimo anno.
Quando il nostro uomo (che più diritto moralmente non si può) ne ha avuto sentore si è offeso e risentito tanto da uscirsene con quelle frasi del dopo Lazio che avrebbero meritato l’esonero immediato.
Il poverino, evidentemente incapace di un minimo di sensata autovalutazione, fece invece labbruccio, condendolo di frasi quantomeno patetiche.
Diego o chi per lui si deve essere giustamente incazzato a bestia e probabilmente pensò di cacciarlo su due piedi (lo ripeto, il tabellino alla vigilia di Cagliari Fiorentina del Corriere che riportava alla voce allenatore il nome di Montella non può essere stato un semplice, assurdo, inspiegabile errore redazionale), poi qualcosa, penso una valutazione ponderata dei pro e dei contro, fece optare per andare avanti con il beato Stefano.
Solo che la squadra, dalla Lazio in poi, ha avuto una caduta pressoché verticale culminata con la vergogna di domenica scorsa. La Società, credo, deve aver notato un comportamento anomalo dell’impermalito allenatore (ricordiamoci anche le parole di Pezzella)e lo ha richiamato a un impegno che stava venendo meno.
Ecco allora, secondo i gonzi e/o i faziosi, il gran gesto di Pioli: le dimissioni con la rinuncia a due mesi di stipendio!
L’eroica schiena dritta ha incassato anche la sdegnata protesta dell’Assoallenatori (mecojoni!).
Nessuno ha pensato che forse Pioli ha fatto invece una grande porcata, mettendo oggettivamente in difficoltà Società (che lo pagava lautamente) e squadra.
Suo dovere era solo quello di andare avanti con il suo lavoro fino alla scadenza contrattuale. Punto e basta.
E soprattutto di accettare serenamente la scelta societaria per il prossimo anno, imposta dai suoi pessimi risultati sportivi sia per classifica che per tipo di (non) gioco.
Invece, secondo me, ha dimostrato solo spocchia, arroganza e stupidità.
D’altra parte, quando mai lo si è sentito fare un minimo di autocritica per i pietosi spettacoli che ci ha propinato in serie? Sempre a raccontare la supercazzola della squadra in crescita…
La scelta di Montella, quantomeno, sembra un segnale oggettivamente positivo per molte ragioni che non sto a elencare. Un segnale che dovrebbe dare un minimo di speranza per un futuro comunque un po’ migliore (anche se, pur avendo molto amato il gioco di Montella, so che i cavalli di ritorno quasi mai si ripetono, anzi…)
E invece i nostri prodi tifosi che di migliori non ce ne sono, quelli di Gubbio, quelli che la Fiorentina siamo noi, quelli che vanno anche a spalare alla bisogna, ma soprattutto quelli che “chiunque, ma basta coi Della Valle che non hanno vinto neanche un trofeo”, scioperano all’antivigilia di una semifinale.
Sinceramente a me hanno bell’e rotto le palle, ma non so ancora dire se mi fanno più rabbia, pena o malinconia.
Aprile 12th, 2019 alle 22:46
Dunque,i DV ci hanno stufato,bene,questi “piccoli” tifosi altrettanto se non di più.
A prescindere mi piacerebbe tanto che all’inizio della partita,il pubblico tutto,presente al Franchi,intonasse qualcosa del tipo” i tifosi siamo noi”,giusto per far capire a tutti,quanti e chi sono i tre quarti degli appassionati che lautamente sottoscrivono abbonamenti e pagano biglietti,altro che emeriti somari da curva,ma che ve lo dico a fare..
C.te UdF
Aprile 12th, 2019 alle 22:58
Bella domanda direttore!!!
Io però invece di rispondere provo a farti altre domande.
Secondo te perché Sousa non fu richiamato pubblicamente all’orDine, dopo aver dichiarato che aveva perso le motivazioni e dopo che disse in conferenza stampa che non poteva più sognare ?
Perché la Società ha mandato la comunicazione al TAS in ritardo?
Perché la società, dopo aver dichiarato che ammettevano di aver sbagliato comunicazione all’incontro coi tifosi, ha fatto un incontro privato solo con qualche giornalista per spifferare intenzioni future?
Perché hanno detto a febbraio che la Fiorentina non è in vendita ma poi non smentiscono le insistenti voci di cessione?
Fviola…. maggio si avvicina
Aprile 12th, 2019 alle 23:37
Il peggior nemico della Fiorentina? 1926 lenzuolai
In curva fiesole oramai sono pronti per fare il gemellaggio con i fratelli gobbi. Hanno un sacco di cose in comune.
ps. lenzuolai state fuori dalla curva tutta la partita, grazie!
Aprile 13th, 2019 alle 00:30
Ho trovato la soluzione: fare un contratto a Jenny la carogna che tenga a cuccia per un po’ gli eroi della 1926
Aprile 13th, 2019 alle 00:53
Alessandro il multiplo di nuovo all’opera.
Questa volta si è fatto in cinque (per ora), pur di risultare più rumoroso!… 😀
Uno che la notte co’ su’ amichetti di bomboletta, attacca lenzòli firmàti Firenze dappertutto, consapevole che il suo “risveglio al primo mattino del giorno dopo” avverrà minimo alle 13:30 poiché un c’ha nulla da fare tutto il giorno, al di fuori di tempestare il web di improperi e presine pe’ i’ sellino, indolente delle ormai centinaia di figure marroni subìte nei social di tutto il Granducato di Toscana!… oltre che allo stadio ovviamente!… 😀
Via… ora esco e vo’ anch’io a attaccare un lenzòlino sopra i “gioielli” del David a i’ Piazzale, con su scritto 1926… una sorta di anagramma mezzo scritto (sopra) e mezzo “scolpìto” (sotto) e poi lo firmo Firenze, consapevole che la maggior parte della città approverebbe!…
‘notteeee…
L’Antigufo
Aprile 13th, 2019 alle 03:32
Ma guarda un po’, a me il post di Zachini è piaciuto! Non capisco tutte queste critiche, ha scritto quello che pensavo anch’io. Poi ognuno è libero di scrivere ciò che pensa, o no?
Aprile 13th, 2019 alle 04:02
Strano che tu non abbia parole…
Certo che no, con Pioi la squadra ha sempre messo impegno. Esiste una sola
parola DIGNITA che la Fiorentina, grazia alla sua dirigenza non ha avuto.
Aprile 13th, 2019 alle 04:09
Fatti questa di considerazione :
Lo spessore di Pioli si è visto nel comunicato di addio, non si a mai espresdo la vicenda di Astori. Basta questo per capire lo spessore dell’UOMO. Eppure sappiamo quanto lui e il gruppo viola siano rimasti colpiti da quella tragedia…..
Aprile 13th, 2019 alle 07:18
@48 zachini
Non concordo sul chiedere scusa a Corvino.
Il settore giovanile è in mano ad un suo uomo sin dalla precedente esperienza a Firenze. Il Prof. Vergine è anni che lavora sui ragazzi. È anche quello che probabilmente ha dato indicazioni a Corvino su Zaniolo e Mancini. Così come non li condanno per questi che poi si sono dimostrati errori, non li esalto per un successo che è frutto di un lavoro comune tra Società allenatore e giocatori.
Lo ringrazierò se qualcuno di quelli che hanno giocato ieri riuscirà ad arrivare in prima squadra o se riuscirà a venderli a cifre rapportate al loro reale valore, e non a prezzi di saldo o addirittura a regali.
Aprile 13th, 2019 alle 07:46
Insomma, ora più che mai, la processione per Corvino quando la facciamo?
Possibile che ancora nessuno l’abbia organizzata?
Aprile 13th, 2019 alle 07:48
Consiglio ai contestatori di:Aspettare che qualche imprenditore fiorentino munito di tanta passione si faccia avanti concretamente. Di non arrogarsi il diritto di rappresentare tutti i tifosi con il loro pensiero perché molti non la pensano come loro e infine di contestare civilmente, senza offendere nessuno.
Aprile 13th, 2019 alle 07:55
A questo punto,se fossi il presidente della Fiorentina,farei chiudere la Fiesole fino alla fine del campionato.Non possono più continuare in questa maniera.
Aprile 13th, 2019 alle 07:55
Arkady renko grandissimo!
Io personalmente propendo per la pena. Questo gruppetto di lenzuolai che si firma “Firenze” cerca anzi si auto applica una sorta di autorità mai concessa da nessuno. Come dire “oh non lo dico mica io… Siamo tutta la città”. E invece sono in 100. Che cercano in ogni modo di farsi pagare le trasferte ma non ci riescono. Che credono che esistano i tifosi dei dv e non hanno capito che non ci sono tifosi dei dv, semplicemente, in questo momento, non c è alternativa ai dv.
Quindi mi fanno pena. Per la solitudine che rappresentano.
Bravi ragazzi della primavera!!! Qualche acquisto di corvino funziona?!
Aprile 13th, 2019 alle 08:10
Scusatemi ma il problema striscioni è relativo solo alla firma perciò se fosse stato scritto DELLA VALLE VATTENE casette dete … andavano bene, cosi tutti vogliono che questi signori si levino di c…
Aprile 13th, 2019 alle 08:12
“Ecco allora, secondo i gonzi e/o i faziosi, il gran gesto di Pioli: le dimissioni con la rinuncia a due mesi di stipendio!”
facile fare il finocchio con il culo altrui..
qui scrive gente che quello (in euri)cui ha rinunciato Pioli in 2 mesi,non lo vede neanche in 2 anni(magari) e si sentono in grado di beffeggiare sul piano economico le decisioni altrui.
vaia vaia, arpagone.
Aprile 13th, 2019 alle 08:15
Mi raccomando, davanti alla Fiesole con telecamere nascoste e occhiali a raggi x… scrutate dappertutto e segnalate, segnalate… Ma vaia vaia…
Chi non è d’accordo con gli striscioni che metta i suoi e se li firmi come cavolo vuole. Ah e firmateli con il vostro nome e cognome, lo state chiedendo agli altri iniziate a farlo voi… La vedo dura però visto che, a parte pochi casi, non vi firmate neanche nel blog…
Gubbio je t’aime
Aprile 13th, 2019 alle 08:23
A conclusione del mio post racconto un fatto. Venti giorni prima della finale di coppa giocata a Roma, quella di gerry la carogna x interderci, con mio marito siamo stati in Chianti ci siamo fermati a un ristorante e il proprietario tifoso viola dopo un po’ ci chiese ma perché a Firenze ce l’avete con i DDV, qui da me viene spesso un gruppo della Fiesole che infama in continuazione i DDV. Appunto la contestazione, al di là di errori fatti, è soprattutto a prescindere.
Aprile 13th, 2019 alle 09:05
Credo che tutti sarebbero entrati nello stadio e magari contestato a seconda della partita.- Queste cose succedono per la atavica colpa della ns. società di comunicare in modo corretto con noi tifosi.- E’ assurdo che gente che si riconosce nel colore viola sia divisa tra pro – Della Valle, pro Corvino – e contro altri tifosi e viceversa.- Basterebbe che Diego in persona, che è il vero capo della Fiorentina, dicesse chiaro e tondo i ns. obiettivi . Troppe bugie o parole al vento. Andrea non ha lo stesso spessore a livello carisma del fratello. Cognigni, il terzo fratello, ogni volta che parla crea un fastidio a tutti e non ultimo alla società stessa. (vedi Prandelli che si doveva cercare un altra squadra se voleva, vedi Montolivo, vedi arcobaleni viola, vedi Pioli (prima dice che lo avrebbe voluto incontrare prima e poi…).- Basta con queste divisioni . Cerchiamo di analizzare le cose.- I Della Valle, che francamente mi auguro che entri Diego o lascino) hanno speso 200 milioni per costruire questa squadra mediocre.- Non è che non hanno speso.- Hanno speso male sul lato sportivo.- Poi sul piano plusvalenza certamente riprenderanno in più su Veretout, Milenkovic, Biraghi. Poi ? Non credo ci possano essere altre plusvalenze nella ns. squadra.- Chiesa è un prodotto del vivaio.- Pezzella su per giù varrò i soldi pagati. Benassi non penso che si possa riprendere i 10 + 3 di bonus. Simeone per ora non vale i 15 + 3. E allora la domanda di Diego deve essere quella del perchè siamo ridotti così dopo aver speso tutti questi soldi.- E stare vicino alla sua società. Cambierebbe tutto anche da parte di noi tifosi.- Un titolare non può lasciare sola una società. E questo vale per tutte le attività.- Corvino ha sbagliato a costruire una rosa così spendendo i soldi che ha speso.- Inutile andare a ricordare i vari Cristoforo, Maxi Oliveira, Norgard ecc. per ricordarne solo alcuni.- Andare a prendere tal Rasmussen per 7 milioni (che fa panchina all’Empoli) è roba da pazzi.- E’ un altra operazione tipo il famoso Da Costa di qualche anno fa.- Corvino, e lo dico per i suoi tifosi, vuole troppo incidere con le sue idee sulla squadra e fare sempre di testa sua fregandosene dell’allenatore di turno.- Pioli ha le sue colpe (vedi non aver preteso un regista e per aver quasi sempre fatto giocare la squadra a strappi e mai bene).- Cerchiamo di ricompattarci e chiedere che Diego venga vicino alla squadra e segua le sue/nostre cose con l’occhio attento del padrone.- Non penso sia soddisfatto di arrivare decimo e di essere contestato.- E allora è lui che deve fare un passo avanti verso di noi.- Non dico che deve tutti i giorni stare qui ma se viene anche una volta ogni 15 giorni e parla a noi tifosi sono convinto le cose cambierebbero.- Antognoni a livello tecnico è un patrimonio che non deve essere disperso. Deve essere coinvolto. E’ stato l’unico a ringraziare Pioli.- E poi parliamoci chiaro.- La conferenza dell’altro giorno sui comunicati.- Forse noi tifosi viola ci abbiamo capito qualcosa perchè tutti i giorni parliamo e sentiamo di Fiorentina ma un tifoso od un osservatore neutrale che non conosce tutto come fa a capire qualcosa di ciò che ha detto Corvino ? Non è possibile. Non si è capito un cazzo.-
Aprile 13th, 2019 alle 09:20
Sapevo che saremmo arrivati a questo punto e chi invece non se lo aspettava è un bugiardone oppure un ingenuone. Se si dice che Firenze è un’altra cosa e che non può essere rappresentata solo da un certo tifo, cosa dire allora della massa silenziosa che pensa allo stesso modo di chi contesta? E’ ormai un lustro che i signori calzaturieri non convincono più. Quando si fa di Firenze una città rappresentata da una squadra di calcio che partecipa al campionato col solo intento di non retrocedere, è finita davvero. Quindi è inutile fare i sorpresi o, peggio ancora, gli ipocriti.
Aprile 13th, 2019 alle 09:36
Zachini sostieni le tue posizioni ma non cadere ne ridicolo sennò inizi a farmi pena
La coppa Italia primavera valla a festeggiare al piazzale con caroselli e seghina finale
Quando fai così perdi di ogni credibilità
Aprile 13th, 2019 alle 09:56
Penso che grazie ai DELLA VALLE siamo rimasti in serie A tutti questi anni raggiungendo più volte l’EUROPA. La città economicamente ormai offre ben poco. Con le varie cessioni di MANCINI, ZANIOLO, BERNARDESCHI, PICCINI, VECINO e via dicendo la società ci ha permesso di rimanere a questi livelli. BERGAMO (solo per fare un esempio), obiettivamente e purtroppo, ha disponibilità superiori a quelle di FIRENZE. E poi ci si può divertire anche in serie B o in serie C, se uno ama veramente in CALCIO e la FIORENTINA. Forza Viola.
Aprile 13th, 2019 alle 10:31
Non ho risposte nemmeno io, o meglio le ho ma come si fa ad argomentare con discernimento la valanga di beceraggini che arrivano da tutte le parti? Comunque un opinione, che è più un augurio, voglio esprimerla: cancellare il tifo organizzato!
Aprile 13th, 2019 alle 10:33
Alcuni giorni fa mi è capitato sotto mano un articolo che qualcuno scrisse nei giorni tragici del fallimento del 2002 il titolo del pezzo era “Cecchi Gori il becchino della Fiorentina “ . Nel pezzo si auspicava di tornare ad indossare prime maglie di che colore bianco risse perché il Viola non portava bene. Ricordo che allora mi scandalizzai un po’ della cosa, pensando ma icche scrive questo. Oggi ripensandoci qui ha quasi convinto. A Firenze non abbiamo la capacità di godere mai di niente siamo sempre alla ricerca della perfezione è mai che si possa in qualche modo avere una gioia da godere a pieno. Ieri i ragazzi della primavera hanno vinti la Coppa Italia.. ovunque oggi sui media si sarebbe celebrata questa piccala cosa con l’enfasi che si addice in questi casi… da noi no … oggi gli striscioni ieri il fondo di catariota, l’ultima coppa Italia vinta ci porto alla cancellazione dal calcio nazionale…. ma un sarà che sto colore porta veramente scul…..
Aprile 13th, 2019 alle 10:43
NO NEL NOME DI FIRENZE.
IO VADO IN CURVA FIESOLE .
VIVA FIRENZE .
Aprile 13th, 2019 alle 10:51
Ma quelli che domani in Curva Fiesole fanno la protesta, con curva vuota durante il primo tempo, avranno per caso in mente di bloccare chi vuol salire perché della protesta non gliene importa un fico secco???
Non mi risulta sì possa fare.
Aprile 13th, 2019 alle 11:00
L’ennesimo orribile teatrino di una società incapace di gestire le emozioni. La conferenza di Corvino mi ha causato un disagio umano profondo, pensavo a una persona con PhD come me che ascolta un uomo incapace di mettere due parole insieme, e lo fa con interesse perché vuol capire che cazzo stia succedendo alla propria squadra.
Spero che Corvino vada, un DS in bancarotta culturale e sportiva da anni. Riprendiamo Prade’, o chiunque altro abbia un rapporto moderno con questo sport.
Sui Della Valle non mi esprimo, sono loro la proprietà e finché non vendono posso solo augurarmi che a parità di spese e gestione, scelgano di affidarsi a persone più capaci. Non è chiedere molto.
Poi se vendono meglio, il loro tempo a Firenze è finito.
Io non li rimpiangerò, con loro ho chiuso emotivamente dopo le telefonate con Mazzini. Però finché stanno, che facciano le cose a modo.
Montella in questo senso mi va bene. Ma ha bisogno di una campagna acquisti fatta bene, non di “chiediamo scusa a corvino” (che risate mi fa fare ogni volta quel piccolo uomo)
Aprile 13th, 2019 alle 11:04
la viola, o meglio i tifosi viola,uguale spiccicati al Pd
Aprile 13th, 2019 alle 11:09
Probabilmente coloro che hanno messo gli striscioni sono gli stessi che hanno contestato Pioli per la mancanza di un gioco della squadra. La memoria è come le bugie: tutte hanno le gambe corte!!!!
Aprile 13th, 2019 alle 11:17
e no spillo e altri…
senno siete da battere in terra anche voi.
voi siete tifosi come e esattamente come quelli della curva.
sia che andiate in trasferta oppure no,
e’ lo stesso identico errore che fanno quelli di curva….. i tifosi siamo noi.
tutti siamo tifosi e soffriamo per la stessa maglia!!!!
Per voi che andate in maratona, domenica scorsa la maratona era desolatamente vuota…secondo voi perche’ tanti abbonati dunque non tifosi occasionali sono rimasti a casa ??
ah… anche in fiesole c’era molta meno gente.
Aprile 13th, 2019 alle 11:19
Ma tre domande da fare ai Della Valle non ti vengono in mente mai?
Aprile 13th, 2019 alle 11:37
I comunicati societari e i lenzuoli firmati Firenze: una lotta fra titani!
Aprile 13th, 2019 alle 11:51
La contestazione ci sarebbe stata a prescindere.
Pioli e’ uscito nel modo migliore possibile senza essere esonerato dopo un girone di ritorno con una media da retrocessione e dover affrontare un calvario di 7 partite e una semifinale di Coppa in cui aveva tutto da perdere.
Nel frattempo ha fatto auto promozione con la complicità di una stampa amica fino ad esaltare le sue doti umane dimenticando che un allenatore che deve far soprattutto calcio.
Pioli e’ riuscito nell’impresa di allenare Lazio, Inter e Fiorentina quando allenatori con altre capacità come Guidolin, Gasperini non gli è stata concessa questa opportunità se non per tre giornate al gobbo malefico.
Aprile 13th, 2019 alle 12:11
ATTENZIONE fake-news giornaliera arrivata:
VIOLONE 79..ricordatevi questo nome.
Grazie alle cessioni di mancini, zaniolo, piccini ( + berna e vecino ), i DV ci hanno mantenuto in serie A.
David, va bene accettare tutto…ma il tuo blog sta diventando per qualcuno uno sfogatoio di caz….. cosmiche.
Aprile 13th, 2019 alle 12:17
scusate,
mi si e’ tappata la vena, credo che fosse ironico ….e non l’ho capito.
Aprile 13th, 2019 alle 12:32
#68 Ale B
In effetti, secondo me bisognerebbe essere più cauti nei giudizi, soprattutto dopo poche giornate, sia in positivo che in negativo.
Il valore di un singolo giocatore, della rosa, del mister e della interazione tra tutte queste parti richiede quasi una stagione per poter essere individuato bene; a quel punto si può provare a dire qualcosa che non sia semplicemente Aria Fritta sul lavoro del direttore tecnico.
Credo che molti dei giudizi affrettati, eccessivamente trionfalistici o trancianti, dipendano prevalentemente da posizioni ideologiche preconcette. Si sta lì come cecchini ad aspettare mezza prova buona o mezza brutta per dare addosso a qualcuno e rinfacciargli qualcosa.
Aprile 13th, 2019 alle 12:35
Bravo mar tirreno, al nr 77!!!
Concordo su tutto con te, ineccepibile.
Aprile 13th, 2019 alle 12:44
Non ho letto tutti i commenti…ma sembra diventato la guerra fra bande, io sono molto deluso dai DV dopo lo stupido comunicato di 2 anni fa, ma non per questo li offendo o altro, non capisco questa foga contro i famosi lenzuolai, sono dei ragazzini mal guidati che tra l’altro hanno pure cancellato la scritta FIRENZE giustamente…possibile che il resto dello stadio sia ammutolito davanti a questi? rimane difficile intonare un bel coro per i DV ? non capisco perchè se tanti sono contro le loro proteste non fanno l’esatto contrario.
La verità è che tutti in definitiva sono scontenti di queste situazioni, la gestione calcistica e comunicativa della società da alibi a tutti questi casini, questo è il vero problema.
Aprile 13th, 2019 alle 13:03
Mi sembra che tutti i passaggi societari abbiano portato miglioramenti quindi non capisco tutta questa paura. Ma a voi sta bene essere considerati i figliastri di famiglia? a cui si ricorda ogni giorno che la misera gavetta è costata un sacco di soldi?
Aprile 13th, 2019 alle 13:06
Alessandro B, la processione potete farla domani durante il primo tempo, già che restate fuori rendetevi almeno utili.
Aprile 13th, 2019 alle 13:14
Lorenzo, londra: “Una persona con PhD come me».
VCG: “Io sono laureato, sa?”
Aprile 13th, 2019 alle 13:29
Ma se i contestatori sono la Firenze e/o la Fiorentina perché preferiscono i contestare i DV che tifare la squadra. Si può contestare senza far mancare il sostegno alla squadra e al nuovo allenatore.
Aprile 13th, 2019 alle 13:33
Violone all’89 … mancini zaniolo piccini … certo come no ..ci hanno coperto di $$$$$$$$$$$ … 🙂
Umberto Alessandria
Aprile 13th, 2019 alle 13:39
Grazie Matteo 55 per la solidarietà.
Il problema non è se mi nominano quando trombano, è quando mi nominano quelle che trombano…
Vdz
Aprile 13th, 2019 alle 14:30
Condivido il commento 58.Pioli ha fallito con una rosa che non è un granché ma certamente vale più dei 39 pti in classifica.L anno scorso l andazzo sarebbe stato il medesimo senza la tragedia Astori che ha rinsaldato il gruppo anche grazie alle doti umane del tecnico.Ma in quanto a reali capacità,Pioli è ed è sempre stato un mediocre.Montella è un professore di calcio e Diego avendolo capito,lo ha richiamato mettendo una pietra sopra le vecchie ruggini.Sono convinto che Vincenzo rimarrà a lungo e fará bene.
Aprile 13th, 2019 alle 14:49
Buongiorno, sono contento per la vittoria della Primavera di Bigica.
I Dv vengono giudicati indegni di Firenze, ma che dire di coloro che per tifare bestemmiano
e fanno cori augurando agli avversari di morire? Costoro sono degni di Firenze? Costoro sono degni di essere tifosi Viola?
Secondo me no e mai condividerò le loro iniziative.
Sempre forza viola e forza DV
Aprile 13th, 2019 alle 14:49
Secondo me ci sono diversi zachini nel blog, tipo Luther Blissett o pseudonimo collettivo.
Aprile 13th, 2019 alle 15:30
Mi domando se ci sei o ci fai? A meno che tu non voglia fare controinformazione.
E’ evidente che la contestazione non sia per l’esonero di Pioli (esonero che non c’è stato ma ci sono state dimissioni), ma per aver trovato ancora una volta un colpevole ai fallimenti di questa società senza peraltro minimamente mettersi mai in discussione e dire “forse abbiamo sbagliato anche noi”. Pioli in questa situazione non c’entra nulla e scrivendo quello che scrivi fai solo cattiva informazione e di questo me ne dispiace perchè pensavo tu fossi indipendente e non asservito a questa società.
Sembra non ti ricordi o non ti voglia ricordare che è questa situazione che stufa i tifosi: mancanza di passione, mancanza di investimenti nella squadra, si parla di progetto ma alla fine si vendono i giocatori migliori e il progetto è rimpinguare il portafoglio , scommesse su giocatori da recuperara come Pjaca o Gerson che si perde regolarmente, allenatori con i quali finisce sempre male.
IIn questi ultimi anni io non mi i on si sono divertito e non ci sono prospettive migliori per il futuro, essendo destinati a futuri campionati mediocri per almeno altri 10 anni.
E poi c’è una differenza sostanziale che fai finta che non esista: noi siamo CLIENTI e paghiamo alla fin fine. Tu sei solo un Fornitore di servizi che da questa società ha solo da guadagnare, anche se indirettamente.
Quindi la tua finta ironia risparmiatela.
Risposta
Robertino, ora veramente basta
Ti conosco e ti voglio bene, ma le cazzate veramente no
Io non sono un fornitore di servizi, io sono molto più di te un cliente della Fiorentina e grazie alla pubblicità mando avanti un’azienda che paga regolarmente 12 stipendi al mese
Sinceramente preferirei che la smettessi con questa acidità che non conosce o
Aprile 13th, 2019 alle 16:53
la rovina della viola sono i 4 gatti contestatori.io di bergamo tifoso viola con la famiglia interista mi dicevano 2 anni fa che con pioli saremmo andati in b non ci credevo ma oggi con la spal vincente sulla juve se arriviamo 15 e gia bello percio la colpa non e dei dv ma dei tifosi dell’allenatore e di corvino,essendo un po lontano da firenze vado a vedere l’atalanta,non importa il risultato ma tutti i tifosi atalantini e non fanno il tifo tutti dal 1 minuto fino alla fine vestiti di neroazurro,questo e vero tifo—-
Aprile 13th, 2019 alle 17:59
Ahahahaha
Fantastico, Lorenzo Londra che si auto nomina su un blog di tifosi di calcio:”uno col phd come me” ….e finisce dando del piccolo uomo a Zachini…
Oltre alla Brexit, ma quanti problemi altri problemi potrà avere questa persona… ahahahah
Lorenzino tussei ridicolo!!!!
Pensa te io non sono manco andato a squola…..
Ahahah
Vdz
Aprile 13th, 2019 alle 18:17
@ 106. Se ti becca il maestro Alberto Manzi passi un bel quarto d’ora….
Aprile 13th, 2019 alle 18:42
.. vedi Lorenzo #84 … anche io come te ho provato un po’ di disagio ad ascoltare la conferenza di corvino e anche a me piaceva molto di più il linguaggio forbito e universitario di Pradè. Io mi intendo poco di calcio e sicuramente poco anche di economia, ma una cosa cosa è certa il buon Prade ha fatto grandi cose come risultatiti sportivi basti ricordare i tanto bistrattati quarti posti, ma a levillo economico ha fatto dei disastri immani che ancora oggi paghiamo, l’eredità di Prade sono stati 3/4 giocatori a fine carriera Aquilani Pizzarro Rodriguez Borja tutti giocatori che economicamente non hanno portato niente tranne Borja perché lo ha voluto a tutti i costi Spalletti. Il buon Corvino volpone come pochi ben noto nel mondo del calcio, ti ha sempre lasciato delle belle eredità jovetic ljaicic bojnov pazzini toni nastasic nella prima gestione. Oggi ti trovi in squadra 4 o 5 giocatori il cui valore di mercato e presso che raddoppiato e purtroppo a Firenze le tanti odiate plusvalenze servono a coprire le differenze fra quanto fatturi e quanto spendi. Non credo che bisogna essere delle cime per capire questo ma tant è che sembra che qualcuno abbia sempre difficoltà, per cui va bene che parla male, facciamolo parlare poco, ma quanto a capirci di calcio penso che possa insegnare a tutti noi .,,
Aprile 13th, 2019 alle 19:52
Sono sicuro che è tempo perso e passerà inosservata ma mi è venuta di getto una lettera per i DV e l’ho inviata in Fiorentina.
Condivido con voi il mio pensiero
“Cari Della Valle,
non date retta agli striscioni stesi dalla parte del tifo più integralista. FIRENZE non vuole che ve ne andiate. La Firenze che oltre alla pancia fa ragionare la testa è consapevole che abbiamo una buona proprietà e non vede all’orizzonte alternative migliori. FIRENZE è una città elegante e sofisticata, già mal digerisce le vostre origini non toscane, figuriamoci un presidente Cinese che sputa per le terre o un Arabo in Kandura in tribuna o un Texano sborone col sigaro in bocca.
La Firenze che ragiona è consapevole delle difficoltà che, in questo calcio, una realtà come la nostra incontra, è consapevole che non si può prescindere da un’oculata gestione, è consapevole degli sforzi che avete fatto in passato, dei risultati oltre la nostra dimensione che ci avete consentito di raggiungere per tanti anni, anche consecutivamente. Risultati che oggi i contestatori invidiano ad altri ma che quando li raggiungevamo non era mai debitamente apprezzati.
FIRENZE però vi vorrebbe un po’ diversi. Questo si. Gli piacerebbe un piccolo sforzo, non tanto economico quanto empatico. Gli piacerebbe ogni tanto toccare con mano che non siamo solo un divertissement che col tempo è diventato fastidioso. I vostri collaboratori e allenatori passati e presenti ci raccontano sempre del vostro interesse, della vostra “presenza” e, perché no, della vostra sincera passione. Ecco, fatela sentire anche a noi, ogni tanto fatecela toccare con mano. Salire in balaustra è la rappresentazione figurata di quello che vorremmo ma non pretendiamo che lo facciate fisicamente. Alla fin fine gli eccessi non piacciono neppure a noi. Ma un’uscita ogni tanto fatela. Magari incavolati con tutti per una sconfitta o esaltati per una vittoria, o amareggiati per un brutto pareggio, per un brutto gioco. Ogni tanto battete un colpo, fate sentire anche a noi che ci siete, che partecipate alle nostre gioie e ai nostri dolori, alle nostre rabbie e alle nostre euforie. Ogni tanto siate “dei nostri”. Non fatelo sentire solo nelle segrete stanze. Visti i risultati è evidente che negli ultimi anni sono stati fatti errori tecnici e non tutti i soldi delle famose plusvalenze sono stati correttamente reinvestiti. Ecco, il pugno, che probabilmente avete sbattuto su una scrivania della sede (perché non posso credere che non lo abbiate fatto) sbattetelo un po’ anche pubblicamente. Fate sapere anche a noi che non siete contenti di come i vostri soldi sono stati investiti. Non possiamo credere che siate contenti che presidenti come Percassi, Ferrero, Cairo e anche Lotito, appaiano agli occhi dell’Italia più capaci di voi.
Un padre asettico, che magari dà una stabilità economica ma che non esterna ai propri figli il suo affetto, e magari anche la sua rabbia, non è un buon padre e difficilmente si accattiva l’affetto dei figli.
Qui c’è un popolo che aspetta solo una scintilla, un piccolo segno di partecipazione alle proprie emozioni per ripartire lancia in resta nella battaglia ai potentati che ci ha sempre contraddistinto, magari soccombenti ma fieri e mai domi. Sappiamo che in questo calcio non possiamo vincere ma vogliamo partecipare senza essere una squadra qualunque, vogliamo tornare ad essere la Fiorentina”
MT
Aprile 13th, 2019 alle 20:22
Complimenti alla Fiorentina per la Coppa Italia Primavera.
Se il pesce puzza dalla testa, allora è anche vero che se sa di fresco lo fa a partire dalla stessa testa, e questo secondo me bisognerebbe ricordarcelo…
Bigica e i suoi ragazzi hanno fatto un eccellente lavoro; e diverse finali raggiunte in tempi recentissimi, tra scudetto e Coppa Carnevale, con vittorie finora sfiorate per un pelo, dimostrano che il settore giovanile è seguito con mezzi e uomini di qualità che hanno finalmente trovato, quest’anno, il coronamento di un titolo.
Anche le ragazze, che dopo la sconfitta al Gobbentus sembravano ormai fuori dai giochi scudetto, questo pomeriggio sono tornate in testa, in attesa di sapere il risultato di domani delle bianconere contro il Tavagnacco.
La prima squadra tra 12 giorni si gioca l’accesso alla finale di Coppa Italia.
Insomma, se la si guarda così, il giudizio complessivo sull’annata viola a 360°, sempre nella prospettiva della testa del pesce, non è così male, anzi…
Credo che dovremmo tenerne conto.
Aprile 13th, 2019 alle 23:46
Alessandro B. e Zachini: una lotta fra titani!
Aprile 14th, 2019 alle 02:08
Caro David devi ammettere che le domande che hai fatto sono veramente stupide
Facevi più bella figura a scrivere che chi contesta è un povero demente, ma porre quelle domande finte ingenue anche no o ci prendi per dementi?
Risposta
Sono ingenue, certo, ma vere.
Sarebbe andata così con la squadra in ritiro e Pioli sulla panchina?
Un minimo di ragionamento ci vuole o no!
Aprile 14th, 2019 alle 06:18
Zachini per me uno che non cambia mai idea come te è un piccolo uomo, o un uomo ridicolo, se preferisci. Il dubbio andrebbe coltivato sempre, ma tu che ne sai… il mio PhD è un dato di fatto, ed era riferito al senso di impotenza di fronte ad un dirigente che neanche sa parlare L’italiano.
La Brexit non è un mio problema, perché non vivo a Londra da molti anni, su altri problemi non saprei, alcuni si come credo tutti, non come te che invece sei forte, ganzo e le trombi tutte te.
Ciao fenomeno, salutami corvino stanotte quando lo vedi in sogno…
Aprile 14th, 2019 alle 07:03
MT @110
Commento perfetto, non aggiungo una virgola . Anche a me sono piaciuti i DV dei primi anni soprattutto quando Diego era impegnato in prima linea , non mi piace la gestione degli ultimi tempi dove tutto è delegato ad un ragioniere pedante e a un direttore tecnico improbabile che ha depauperato il capitale umano dell’azienda . Non tutti quelli che contestano i DV sono catalogabili come “lenzuolai” …
Aprile 14th, 2019 alle 07:41
@110 MT Bravo
Aprile 14th, 2019 alle 07:48
La patetica lettera di Mario T. , quella di un figlio che sta a mendicare un bacino ogni tanto da un babbo che lo tiene a pane a acqua.
Della serie: “va bene il regime di vita rigido che mi fai fare, non importa se mi tieni il riscaldamento al minimo in camera a gennaio, anche se mi trema il culo dal freddo, l’importante è che ogni tanto vieni a darmi una pacca sulle spalle e a dirmi ‘stai tranquillo bambino che vedrai che va tutto bene’ ”
Se Firenze fosse sempre stata così servile, al posto della cupola del Brunelleschi oggi ci sarebbe un casermone stile Novoli.
curioso poi che questo personaggio pensa sempre di rappresentare “la testa”, che si contrappone alla “pancia”. tutto ciò che lui pensa è razionale, circostanziato, ponderato. Tutto ciò che lui non condivide è “integralista, istintitivo, impulsivo”. Di pancia, appunto. Lo stabilisce lui insomma, non attende che sia magari un ente terzo a giudicare chi è la pancia e chi è la testa. Sullo vicenda stadio per esempio, lui come altri la testa l’hanno usata sempre poco, facendo il classico ragionamento di pancia che “è colpa della burocrazia se non si fa lo stadio”.
Insomma come sempre una grande superbia, però ben mascherata sotto quel velo di buon senso, di pacatezza, di moderazione.
THEY STOOD BESIDE THEIR LEADER, THE GALLANT BOBBY SANDS
Aprile 14th, 2019 alle 07:55
Versiliese – l’ho scrissi già a Mfranz. Globalizzare sotto un pensiero unico gli “scontenti” è operazione disonesta intellettualmente. Invece lettere aperte al la 110 sono azioni da fine impero. Il clima è quello, Odoacre avanza.
Aprile 14th, 2019 alle 08:33
youtu.be/HQ79XobbCfU
Aprile 14th, 2019 alle 09:00
@Picchio 111:
Marco, i complimenti alla primavera sono doverosi, però, a mio parere, la funzione principale delle squadre Primavera non dovrebbe essere quella di vincere trofei (ben vengano comunque), bensì quella di portare talenti in prima squadra. Se è vero che negli ultimi anni qualche trofeo ce lo siamo portati a casa, di giocatori di un certo livello in prima squadra, per un motivo o per un altro, ne sono arrivati solo due (Babacar, per me, non è giocatore di un certo livello). Quindi al momento definirei quello del settore giovanile un sucesso a metà, forse anche un po’ meno. Sul calcio femminile, mi perdonerete, stenderei un velo pietoso, poiché lo considero uno degli spettacoli più brutti a cui si possa assistere, quindi dei successi viola nel calcio femminile mi frega veramente poco e forse anche meno (come sopra). Spero di non scatenare inopportuni festival di politically correct, non perdo neanche tempo a sottolineare la natura non sessista del mio giudizio sul calcio femminile.
Un abbraccione.
Aprile 14th, 2019 alle 09:03
Non bastano i solo modi gentili…
Nei contenuti la lettera di M. T. è deprimente e triste.
Umiliante per chi la scrive.
Ricorda le vecchie lettere che riceveva il duce durante la repubblica di Salò.
Quando la storia era segnata ma ancora le vecchie nostalgiche scrivevano lettere d’amore al duce.
Anche quelle erano dolci e pacate…
Aprile 14th, 2019 alle 09:20
Franz Paperott
Complimenti, hai centrato il problema, uno dei tanti, la Fiorentina, come altre, non lavorano più per portare giocatori dal proprio vivaio in prima squadra, ma guardano al calcio in coerenza dell’eventuale plusvalenza.
Se analizziamo la rosa titolare della primavera, vediamo che l’80% dei giocatori sono giovani acquistati l’ultimo anno, pagati tanto per l’età e presi solo per un giorno, avere la possibilità di venderli a cifre importanti, percentuale di riuscita minima, ma questo è, e questo rimane.
Aneddoto, raccontato da un dirigente del settore giovanile, i due fratelli Traorè sono arrivati un giorno in sede, con un procuratore, parlano con il responsabile del settore giovanile, si interessa anche il direttore, la richiesta è di 800.000 per entrambi. il direttore non può prendersi l’onere, cercano il presidente e la proprietà, non la trovano e l’affare salta. il resto lo conoscete e sono passati soli 3 anni.
fare settore giovanile è cosa diversa.
Aprile 14th, 2019 alle 09:20
CONDIDO AL 100% M.T.
Aprile 14th, 2019 alle 09:37
Caro picchio 111 sono assolutamente d’accordo con te sul calcio femminile, è un parere che esprimo da un po’ e non me la sento di piegarmi alla vulgata che fa finta di essere appassionata di questo che onestamente è un brutto spettacolo. Preferirei che chi di calcio vive esprimesse con altrettanta onestà i suoi pensieri.
Aprile 14th, 2019 alle 09:46
#120 Franz Paperott
Carissimo Andrea, oltre a Baba (che effettivamente è un giocatore di medio livello) ci sono Bernardeschi e Chiesa, ai quali aggiungerei Zaniolo, Piccini e Mancini.
Sugli ultimi tre si potrebbe (giustamente) discutere molto, dato che non sono più in viola, però se le loro cessioni possono sollevare molti dubbi sulla capacità dei direttori sportivi recenti di valorizzare/mantenere il nostro parco talenti, il fatto che siano cresciuti in viola conferma che a livello di scouting e formazione il nostro settore del vivaio è di prim’ordine.
Per quanto riguarda il calcio femminile, credo di capire bene cosa intendi e di non fraintendere.
Per me resta il fatto che, indipendentemente dal livello generale del calcio femminile, da un punto di vista tecnico-agonistico, nel confronto tra pari categoria, la Fiorentina in pochissimo tempo ha saputo creare un organico di eccellenza. Questo depone a favore della professionalità e dell’impegno della dirigenza che la proprietà ha saputo individuare.
Resta chiaro che a me e a tutti noi importa soprattutto – e per qualcuno esclusivamente – della prima squadra maschile.
Riguardo, infine, il rapporto tra crescita di giocatori arruolabili in prima squadra vs conquista di trofei, dico che non li vedo due fattori indipendenti.
La qualità della rosa, l’applicazione efficace dei principi di gioco (che tra l’altro sono sempre omogenei tra prima squadra e settore primavera, perché gli allenatori delle due squadre lavorano sugli stessi principi per favorire l’interscambio abilità di alcuni giocatori tra primavera e serie A), l’abitudine a lottare per un obiettivo e vincere e il palmarès che va a crescere fattivamente sono a mio parere elementi che concorrono fortissimamente nel portare all’obiettivo di creare nuovi professionisti di serie a.
Un abbraccio.
Aprile 14th, 2019 alle 10:49
Picchio a pulicciano,pur stimando i tuoi interventi (anche se la penso totalmente all’opposto), ti dico solo di lasciar perdere le giovanili, la squadra femminile….
Conta solo la prima squadra, la primavera dovrebbe servire a formare calciatori, non a vincere trofei, quelli possono essere la conseguenza di un’annata più fortunata.
Nelle giovanili si dovrebbe crescere come squadra e poi, da quello, cogliere ogni anno, uno o due calciatori pronti per la prima squadra.
Se non posso spendere per acquistarli, me li devo formare in casa, poi, contrariamente ai nostri eroi, li devo mantenere almeno fino ai 25-26 anni, altrimenti facciamo solo una fabbrica di plusvalenze.
Aprile 14th, 2019 alle 11:04
Bobby Sands, guarda che per la costruzione della Cupola del Brunelleschi – visto che nelle casse cittadine non c’era il becco di un quattrino e che la ricchissima oligarchia che governava Firenze i soldi se li teneva ben stretti – fu addirittura inventata, per la prima volta nella storia, quella che oggi va sotto il nome di “patrimoniale” e che allora si chiamava “valsente”.
Patrimoniale che, come puoi facilmente immaginare, finì per colpire in larghissima parte la classe media e medio-bassa, e che dopo qualche anno fu eliminata perché dava comunque fastidio ai ricchi.
Quindi non mi sembra che in città sia cambiato molto da allora.
Aprile 14th, 2019 alle 11:05
Picchio, mica ho detto che dalla Primavera non sono usciti giocatori buoni, ho detto che nella nostra prima squadra ne sono arrivati due. Di quelli che sono finiti in altre squadre posso solo rammaricarmi. Questo risponde anche alla parte in cui giustamente sostieni che i trofei e i giocatori buoni è probabile che vadano di pari passo. Sul calcio femminile hai tutte le ragioni del mondo, ma proprio non mi interessa.
A presto.
Aprile 14th, 2019 alle 11:06
Oh Chiamami Iena, te sei d’accordo con me non con Picchio 🙂
Mi sembra la scena di “Non ci resta che piangere”, quella di “Grazie, Mario”…
Aprile 14th, 2019 alle 11:29
MT, la lettera è scritta bene e condivisibile.
Ma la vicinanza dei Della Valle è un falso problema. I problemi non nascono dalla sindrome di abbandono bensì dai soldi. Sì, i soldi, te la dico così, in maniera cruda.
Il vero e unico coro sincero che rappresenta la parte che li contesta dai tempi di Prandelli è questo: “Per vincere bisogna spendere”.
Se arrivasse lo sceicco, l’americano, il magnate russo e non si facesse neanche mai vedere, ma ogni anno mettesse 100 milioni … vedrai che nessuno lo reclamerebbe a Firenze. Adorerebbero pure una sagoma di cartone in balaustra !
Lotito (gira con la scorta), De Laurentiis (contestato da anni, pappone è l’epiteto più gentile), Cairo (testa di maiale davanti la sede) … sono molto presenti e ugualmente contestati. Indipendentemente dai risultati raggiunti.
Se i DV fossero più presenti questa gente ne troverebbe altre. Come quando arrivavamo quarti e ce l’avevano con Teotino, e poi perché non c’era Antognoni, e per le cene con i giocatori, e perché erano marchigiani, e mancava un raccordo con Firenze e non c’era un centro sportivo e dovevano attraversare il piazzale per allenarsi.
Ora c’è Antognoni, c’è il centro sportivo (che per Prandelli portava diversi punti), i giocatori vanno alle cene, Teotino non c’è più e neanche gli odiatissimi Baiesi e Rogg (come se scendessero in campo), ci sono le maglie dei quartieri, la sfilata del calcio storico prima della partita … ma ovviamente non va bene uguale.
E comunque anche se fossimo stati quarti, non ci sarebbe stata la contestazione, ma qualcosa per criticarli, stai sicuro, si trovava uguale.
Aprile 14th, 2019 alle 11:34
“Santissimo Della Valle, quanto ci piaci a noi due! Scusa le volgarità eventuali. Santissimo, potresti lasciar vivere la Fiorentina, se puoi? Eh? Della Valle, e che è? Oh! Diamoci una calmata, eh! Oh! E che è? Qua pare che ogni cosa, ogni cosa uno non si può muovere che, questo e quello, pure per te! Oh! Noi siamo due personcine perbene, che non farebbero male nemmeno a una mosca, figuriamoci a un presidente come te. Anzi, varrai più di una mosca, no?
Noi ti salutiamo con la nostra faccia sotto i tuoi piedi, senza chiederti nemmeno di stare fermo, puoi muoverti quanto ti pare e piace e noi zitti sotto. Scusa per il paragone tra la mosca e il presidente, non volevamo minimamente offendere.
I tuoi peccatori di prima, con la faccia dove sappiamo, sempre zitti, sotto.”
Via…si potevano pure parafrasare anche Troisi e Benigni….
Aprile 14th, 2019 alle 11:48
Se i rivoluzionari che mi criticano appartengono alla schiera dei protagonisti del tread successivo, mi fa piacere essere criticato e anche sbeffeggiato.
Se nel mondo ci fosse più dialogo e meno acrimonia forse vivremmo tutti meglio.
MT
Aprile 14th, 2019 alle 12:04
Bravo M.T.
lettera scritta con educazione e sincero sentire,che rappresenta il sentimento della tifoseria migliore, quella che amera’ la Maglia Viola fino all’ultimo giorno, nel bene e nel male.
La lettera tua è la rappresentazione dell’amore per una società come dovrebbe essere da parte di tutti noi.
Purtroppo non lo è, è solo un pensiero della maggioranza silenziosa, quella che non fa chiasso.
Ma rodono la roccia più migliaia di onde tranquille che si arenano nel tran tran delle maree che qualche ondata di quelle alte e violente che fanno splash e tanti schizzi che si perdono nel niente.
Ciao Mario.
Antonello
Aprile 14th, 2019 alle 12:38
MT: tu non ti puoi permettere di affermare quanto scritto al 132.
Chi ti critica, anche duramente, lo fa a livello verbale e, se permetti, lo condivido. Esce fuori dalla tua letterina un servilismo da antologia e anche tu ti permetti di parlare a nome di Firenze, invece che parlare delle tue idee e basta.
Chi invece fa quello che denuncia David è atto violento, intimidazione.
Come puoi legare con un insinuante, volgare filo, quelli a questi?
Aprile 14th, 2019 alle 13:52
Gentile M.T.
Io ho criticato la tua lettera.
Mai e poi mai farei un’azione come quella denunciata dal Direttore.
Io sono fiorentino.
Non mi sento rappresentato dai lenzuolai.
Non mi sento rappresentato da te.
Per me siete entrambi in errore.
Sbagliano loro e sbagli te.
Aprile 14th, 2019 alle 16:53
MT immenso
Come sempre!
Lucida analisi da lucida persona.
Vdz
Aprile 14th, 2019 alle 16:58
“Il mio phd è un dato di fatto”
Così parlò Zarathustra…
Feltri direbbe….fattuale…
Grazie per elevare il livello culturale del blog…
Vdz
Aprile 14th, 2019 alle 17:56
Guarda Marco San io non intendo rappresentare nessuno e come sempre ho firmato in prima persona le mie esternazioni.
Ho solo rappresentato il disagio di tanti tifosi che vorrebbero una proprietà più empatica. Una fetta che non si limita a lanciare invettive a caso, tanto per frullare un po’ di merda nel ventilatore.
Oggi lo stadio, domani le plusvalenze sotrate
Aprile 15th, 2019 alle 07:05
MT mi sa che dovresti rileggere quello che scrivi prima di inviare il post.
Nel tuo 138 scrivi che “non intendi rappresentare nessuno” e dopo solo 11 parole scrivi “ho rappresentato il disagio di tanti tifosi”.
Sei uguale ai lenzuolai
Loro si firmano Firenze, tu parli a nome di Firenze (ho riletto la tua triste lettera).
Io sono fiorentino e in disaccordo con i lenzuolai e con te.
Aprile 15th, 2019 alle 08:58
Marco San: mi sembra si stia strutturando una terza via del tifo viola formato da persone che non sono nè adoratori del bilancio a scapito del rendimento calcistico nè contestatori a prescindere.
Vediamo gli sviluppi, ma il fatto mi incuriosisce e lo sostengo.
Aprile 15th, 2019 alle 12:28
Caro Marco San… Mi caschi sull’Italiano!
Il verbo rappresentare ha più possibilità di utilizzo e non solo quello di “configurarsi” come da me utilizzato nella prima frase.
Nella seconda invece prende il significato di “raffigurare-riprodurre”
Quindi io non rappresento (nel senso di impersonare) che me stesso ma rappresento (nel senso di “riprodurre-esprimere” ) il pensiero di tanti tifosi.
La lingua italiana ha molte sfaccettature. Bisogna saperle usare e riconoscere
Sinonimo di: Rappresentare
Sinonimi
riprodurre (v.tr.), raffigurare (v.tr.), figurare (v.tr.), disegnare (v.tr.), ritrarre (v.tr.), descrivere (v.tr.), raccontare (v.tr.), narrare (v.tr.), delineare (v.tr.), illustrare (v.tr.), simboleggiare (v.tr.), esprimere (v.tr.), significare (v.tr.), essere (v.tr.), costituire (v.tr.), equivalere (v.tr.), inscenare (v.tr.), mettere in scena (v.tr.), recitare (v.tr.), interpretare (v.tr.), impersonare (v.tr.), far le veci (v.tr.), sostituire (v.tr.), fungere (v.tr.), supplire (v.tr.), difendere (v.tr.), figurarsi (v.pron.), immaginarsi (v.pron.)
Aprile 15th, 2019 alle 12:35
Caro Roberto, mi fa piacere che anche tu pensi che ci possa essere un fronte intermedio fatto di tifosi che pur guardando con occhio critico all’operato dei DV, attribuendogli molti errori, non prendono spunto da ogni minima cosa per criticare a prescindere e non dimenticano anche le note positive, che pur ci sono state ma che mai sono state riconosciute.
MT
Ecco, io mi vorrei configurare in questo fronte
Aprile 15th, 2019 alle 22:21
MT
Grazie per la lezione.
Continuo a ritenere paradossale ed ingenua la tua lettera aperta.
Risulti antipatico quando associ chi non la pensa come te a teppisti come quelli che hanno attaccato manifesti alla sede della radio.
Aprile 16th, 2019 alle 12:41
Caro Marco San io non ho associato ho solo specificato che “SE” i rivoluzionari che mi criticano appartengono alla schiera dei protagonisti del tread successivo, mi fa piacere essere criticato e anche sbeffeggiato”
Il problema è che con determinati soggetti il dialogo non esiste, partono da assiomi e inconfessabili segreti che solo loro sanno e che a loro dire tutto giustificano.
MT
Aprile 16th, 2019 alle 17:58
MT al 144
Senti da che pulpito…