La strana coppia
Dunque, Corvino e Montella.
Accoppiata improbabile, ma può anche darsi che funzioni, chi lo sa.
Dotati di uno straordinario ego e di una certa propensione alla permalosità, sono certamente due uomini che conoscono benissimo il proprio lavoro.
Ventiquattro anni di differenza tra loro, che vogliono dire tanto, in tutti i sensi.
E dietro e sopra ad ogni cosa, come sempre, Mario Cognigni, a cui Montella ha reso omaggio in apertura di conferenza stampa con una dichiarazione inaspettata che intendeva sanare le ferite del passato: che piaccia o no è il terzo fratello e vigila su tutto e tutti.
Questa è la Fiorentina oggi, di cui è tornato ad occuparsi anche Diego Della Valle (Andrea non ha mai smesso) e questa non è affatto una brutta notizia.
Siccome io sono di quelli che all’inizio del campionato punto sempre al meglio del meglio, anche questa volta voglio essere positivo, sperando di rivedere il gioco di Montella e pensando con tristezza a come è andato via Stefano Pioli.
Aprile 11th, 2019 alle 05:54
Umanamente dispiace per Pioli, ma con lui non s’è vista un’ombra di gioco. Speriamo che Montella riesca a risuscitare questa squadra!
Aprile 11th, 2019 alle 05:56
Ah già, il tema era Montella e Corvino. Io spero che facciano fuori anche Corvino…
Aprile 11th, 2019 alle 06:39
Mi dispiace un sacco per Pioli,persona seria e a modo,però sono molto contento per Montella,che credo un ottimo allenatore. Speriamo in un cambio di risultati e nuovo entusiasmo. Un saluto Ale
Aprile 11th, 2019 alle 06:43
Si diventa bipolari ! In qualche modo c‘hanno Occupato ! Faranno sempre del loro meglio ma si vede che un son boni, ora ci riprovano speriamo bene!
Aprile 11th, 2019 alle 06:46
Anche io voglio essere ottimista,non costa nulla ,anzi.Pero’ a Montella bisogna dare del materiale buono su cui lavorare.Con lui la Viola ha avuto uno dei migliori centrocampi d’Europa e si é visto!Oggi non abbiamo un vero centrocampista degno di questo nome.Poi corvino: con lui siamo restati 6 anni fuori dall’Europa.E’ un dato di fatto non un’opinione.A giugno,Diego dovrebbe dargli una targetta e salutarlo.Altrimenti davvero non andremo da nessuna parte.Stiamo a vedere.
Aprile 11th, 2019 alle 06:47
Da vergognarsi.
Alcuni tuoi colleghi hanno fatto alcune domande a Montella in sala stampa fuori da ogni logica.
Aprile 11th, 2019 alle 06:56
La conferenza stampa di Corvino spiega perfettamente in che mani siamo. Ascoltatela vi prego…
Il FiesoleCaldine si vergognerebbe di un direttore così.
STACCATE LA SPINA!
TORNIAMO A GUBBBIO
Aprile 11th, 2019 alle 07:03
non siamo il casarano…..
ma comunque, visto che il tifoso viola è condannato a patire, vediamo di far bene domenica altrimenti saranno volatili per diabetici
Aprile 11th, 2019 alle 07:10
sembra di assistere un po’ ad un film in cui il titolo decide già il finale della storia
Salvate il soldato Ryan
full metal jacket
Bastardi senza gloria
ma quello che sembra più futurista e futuribile è un film di di Oliver Hirschbiegel che racconta gli ultimi quindici giorni di vita di Hitler
La Caduta
Aprile 11th, 2019 alle 07:16
In quanto a essere permalosi, i proprietari non li batte nessuno. Sarà che vogliono costruire una squadra campione di simpatia.
Aprile 11th, 2019 alle 07:25
Io ammiro sinceramente, non sono sarcastico, quelli che ancora ci credono. Io proprio non ci riesco.
Però David abbi pazienza, ma mi stupisci: come fai a dire che è tornato Diego? L’allucinante conferenza stampa di ritorno l’hanno fatta fare a corvino, non mi aspettavo certo il fratello, ma almeno il fido cognigni sì. A meno che tu non sappia cose che noi non sappiamo, mi pare improbabile che il nostro supereroe, ovunque si trovi, si sia scomodato per così poco (per lui la Viola vale un fastidio, se non peggio).
Lasciamo perdere le chiacchiere circa il reale motivo del ritorno di Montella, sennò sono da ricovero!
Aprile 11th, 2019 alle 07:39
….. in altre parole: questi sono e questi rimangono. sono i proprietari e faranno e diranno quello che parrà a loro. per chi ne ha ancora voglia non resta che sperare.
Aprile 11th, 2019 alle 07:46
Felice che Pioli se ne sia andato. Ma che pensava.. Di avere l’immunita’ da esonero? Il suo non gioco faceva schifo. Chi lo difende ancora… Poer’omo, lo fa unicamente in funzione antidv…
Felicissimo per l’arrivo di Montella, autore dei migliori tre anni di gioco e risultati della Fiorenina recente.
Mi immagino anche un ridimensionamento di Corvino, che ormai in ora di pensionamento, dovrebbe lasciare per il bene di tutti, anche del suo.
In constampa a me Montella e’ piaciuto molto, amche quando ha specificato come nella sera del Sevilla disse quanto disse sulla dimensione per difendere la squadra e fare quadrato, in modo da vincere le ulrime cinque partite e tornare in EL. LO fece, le vincemmo e finimmo quarti per ilnterzo anno consecutivo.
Aveva, peraltro, ragione e i tre anni di declino corviniano sono stati una diretta conseguenza di quella serata vergognosa in cui “qualcuno si potrebbe anche stufare…”. Cosi disse e cosi e’ stato.
Ai difensori di Pioli per attaccare i DV dico che mai e poi mai costui ha difeso i giocatori,mprendendosi le respondabilita’ degli scarsi risultati, ma ha sempre anteposto se stesso e i suoi dogmi al bene della squadra, fino alle ridicole dichiarazioni dopo fio-lazio, quelle si passibili di licenziamenro immediato. Un allenatore e’ lautMente pagato per prendersi delle responsabilita’ e dare un gioco. Pioli non ha fatto ne’ l’una ne’ l’altra cosa. Per cui basta parlarne e tranquilli… Un’udinese prima o poi la ritrova.
Avanti con Montella e andiamo a bergamo a far ingoiare quel sorrisino a presa di mele a Gasperini.
Aprile 11th, 2019 alle 07:48
Mah, non penso proprio che possa cambiare qualcosa. I giocatori questi sono e questi rimarranno fino a fine anno.
Unica speranza che possa rimanere Chiesa un altro anno se la proprieta’ acquistera’ dei giovani promettenti. Ho detto giovani promettenti non le CHIAVICHE che compra Corvino.
Aprile 11th, 2019 alle 07:52
Allora, chi si richiama Daniele Pradè? Hihi … scherzo David, spero che almeno tu non sia permaloso come Corvino e Montella
ciao
Alberto
Aprile 11th, 2019 alle 08:00
Tutto va bene, madama la marchesa
Aprile 11th, 2019 alle 08:03
Bravo David, continua così, facciamo finta di niente, volemose bene, continuiamo come se niente fosse, parliamo di cognigni, di corvino, un po’ di entusiasmo per Montella…
È finito il tempo dei della valle a Firenze, è inutile che cerchiate, come giornalisti, di troncare e sopire, troncare e sopire, questa situazione è intollerabile, fare finta di non accorgersene non è buon segno…
Dire le cose il giorno dopo non serve, può servire solo a lavarsi la coscienza.
A che serve Montella, se il mercato lo fa corvino in autofinanziamento anche per comprare i cinesini per gli allenamenti???
RISPOSTA
E al posto dei Della Valle?
Aprile 11th, 2019 alle 08:15
Anch’io David sono positiva, un cambiamento ci voleva e spero che porti una ventata di entusiasmo in primis nella squadra che mi sembrava molto giù di tono. Ora tutti con la testa a Bergamo sperando di andare a Roma a giocarci la finale. Forza Viola e buona giornata a tutti.
Aprile 11th, 2019 alle 08:17
Strana coppia,Proprieta’ commutativa: inutile illudersi,la somma non cambia.Serve altro. Forza Viola!!
Aprile 11th, 2019 alle 08:23
Sembra la tela di Penelope, ogni volta vi illudete di rilancio, di progetto, di rivoluzione salvo poi ricominciare, se va bene dopo due stagioni.
Fino a che non se ne vanno resta la stessa storia o pensate veramente di che il rapporto possa essere ricucito???
Aprile 11th, 2019 alle 08:23
Speriamo nel Quatar
Aprile 11th, 2019 alle 08:31
nel tread precedente ho letto che l’immagine di Stefano Pioli è oggetto di attacchi plurimi dai contenuti spregiativi.
posso concordare sulla scarsa qualità “visiva” del gioco espresso,però le occasioni da rete questa squadra con Pioli alla guida ne ha sempre avute a bizzeffe.
l’anno scorso il volenteroso Simeone si è mangiato tante di quelle reti,che alcune avevano dell’incredibile..
i risultati positivi delle squadre dipendono direttamente dagli atleti in campo e questo è lapalissiano,ma soprattutto dalla capacità specifica di andare in gol ripetutamente dall’attaccante di turno, esempio? Esempi: Piontek teneva a galla un Genoa approssimato,i gol del medesimo consentirono al Milan una serie di belle prove ( per la felicità dei propri tifosi)abituati in precedenza ai gol del parvenu Cutrone,idem per i successi di Giampaolo sostenuti dall’immutata verve di un Quagliarella prossimo alla quota 100..
per finire anche la Fiorentina del redivivo Prandelli,si sosteneva con il ciribè confidando sulle reti di un grande (anche fisicamente) Toni,però il gioco era quello che era,concluderei che anche le reti insolite di Kalinic ebbero importanza nell’ascesa della novità Viola guidata dal lusitano mai perdonato dai sostenitori Viola perchè gobbo dentro.
ora ho letto che si cerca anche di sminuire la figura dell’Uomo Pioli,perchè avendo saputo che la dirigenza si interessava ad altri allenatori in particolare a Montella,avrebbe mollato vedendo che i propri propositi di riconferma erano svaniti.
ma dico io,come pensare che Pioli confidasse in un rinnovo con i risultati che la squadra ha ottenuto?
Pioli che ha 54 anni di cui almeno 40 di calcio, ha navigato in piazze difficilissime come Roma e Milano e quindi,credo,si sia fatta una concreta idea sulla propria pelle di quello che è il “calcio” oggi e che cosa succede.
pensare diversamente oltre che infantile è da polli con le zampe gialle e senza sperone perchè d’allevamento.
si può non essere d’accordo con l’operato di una persona come allenatore,ma non come uomo,per fare ciò bisognerebbe viverci assieme tanto tempo per poter esprimere giudizi trancianti.
io al suo posto avrei fatto lo stesso e datemi contro argomentando con i fatti e non con le pettegole supposizioni da comare inacidita dai troppi giorni senza… a voi dargli nome.
Aprile 11th, 2019 alle 08:31
La mia intuizione si è avverata e in questo momento sono felice come una Pasqua.
Montella a parere mio ,è stato l’allenatore ,che mi ha fatto vedere la Viola più bella.
Ogni partita ,in qualunque stadio , la Fiorentina imponeva il suo gioco.
Da quando è arrivato Pioli, questo non succedeva più.
Benvenuto Aeroplanino.
Per quanto riguarda il discorso Della Valle , mi sento di dire ,che qualcosa si è smosso.
Per il resto aspettiamo il Qatar
Aprile 11th, 2019 alle 08:39
Tranquilli, al futuro ci pensano gli sceicchi del Qatar, già mi vedo la torre di Maratona trasformata in minareto,il nuovo direttore Panth Alè Al Corvin, ecc.ecc. La mediazione dell’ex ministro dello sport è una garanzia……
Come dite? Ah già, siamo in campagna elettorale, quindi ciccia?
Siamo nati per patire!
Aprile 11th, 2019 alle 08:42
Vorrei far notare che Corvino ieri sera non ha detto che a Dicembre lottavamo per la Champions. Ha detto che il 23 Dicembre eravamo a 4 punti dalla zona Champions e con Muriel in più oggi siamo 10 a 7 punti dalla zona Europa. ….
Aprile 11th, 2019 alle 08:43
modalità rassegnazione ancora attiva.
sono incuriosito dall’arrivo di Montella ma poco ottimista. Mi piacerebbe poter vedere dentro la testa di quelli che ragionano come Cejas per capire come funziona il loro meccanismo celebrale.
Ma dove vogliamo andare se a influire sul nostro futuro c’è un gruppo di persone che “ragiona” cosi. I Della Valle non sono li ne perchè sono stati eletti nè “comprati” come si può comprare un allenatore. Sono li perchè hanno tirato fuori una pacchettata di milioni, non stanno li per forza, sono stra convinto che se potessero in cinque minuti si leverebbero dai coglioni molto volentieri ma, o chiudono la società (e potrebbero anche in teoria farlo visto anche che l’hanno tirata su loro) oppure ci vuole qualcuno che compra la Fiorentina. C’è? chi è?.. finchè non si palesa qualcuno è stupido stare a fare i discorsi che fai caro Cejas, e non pensare che chi prenderà eventualmente la Fiorentina venga a fare della beneficenza. Anzi, se viene uno straniero e la gallina non gli fa du ova, probabilmente si fa meno scrupoli dei DV che comunque anche se si vede che si sono rotti abbondantemente le palle, ci tengono in una posizione dignitosa. Caro Cejas, te e quelli che ragionano come te non avete ancora capito che il mondo è meno semplice di quello che sembra soprattutto quando girano i milioni. Prima vene rendete conto e meglio è per la Fiorentina soprattutto.
ot:
ma come gioca bene l’Ajax????
Aprile 11th, 2019 alle 08:49
“Questa è la Fiorentina oggi, di cui è tornato ad occuparsi anche Diego Della Valle (Andrea non ha mai smesso) e questa non è affatto una brutta notizia”…..cavoli, certo che pur di voler essere ottimisti vi attaccate proprio a tutto.
Evidentemente gli ultimi due anni non hanno insegnato proprio niente, eh??!!
Aprile 11th, 2019 alle 08:50
Caro David, io non faccio, per lavoro, né l’intermediario per la vendita di grandi aziende, né tantomeno redigo due diligence, io faccio il mio umile lavoro, e nel tempo libero, tifo per la fiorentina.
Quindi, la domanda su chi possa prendere il posto dei della valle, non la devi fare né a me, né agli altri tifosi.
Da un giornalista come te, che seguo dal 1979,da Ketty, dall’ora ufficiale gapier, mi aspetto molto altro, ché il giochino del rilancio con Montella, del giochino corvino-Montella… Mi aspetto che tu possa sostenere che il nostro direttore generale non ha più possibilità di agire a Firenze, il suo fare e disfare non può più avere cittadinanza in una società come la fiorentina, mi aspetto una levata di scudi in caso, per ipotesi, si voglia cedere chiesa (alla Juve, poi), mi aspetto un’azione giornalistica a tutto campo sulla pantomima stadio-cittadella…
Il resto è fuffa per quei pochi che ancora sperano nel rilancio di Diego, di Andrea… Ma davvero non ve ne accorgete che non gliene frega niente da un bel po’.
Vanno convinti, sempre con le buone, a trovare qualcuno che li accontenti, senza essere troppo esosi, e ci liberi da questa apatia, da questa convivenza forzata….
Davvero volete far costruire la fiorentina 19-20 a corvino in coppia con cognigni???
A questo non ci posso credere, non posso credere che ci sia un solo tifoso viola disposto a dare ancora credito a quei due, a parte gli ultimi due o tre giapponesi di questo blog, che danno la colpa di tutto ai tifosi(!), pur di non rendersi conto dei modi di fare della migliore proprietà possibile….
Aprile 11th, 2019 alle 08:55
David ti rispondo al posto di cejas #17
La tua domanda :al posto deu Dv? Ti rispondo come ora cioè nessuno tanto in autofinanziamento spendo solo quello che incassi non ci vuole Einstein.
Ciao Paolo
Aprile 11th, 2019 alle 08:58
Buongiorno Davide, con tutto il rispetto per l’umo ed il profesisonista, ma chiedo un tuo parere sulle esatte parole di Corvino. Credo che sia difficile per chiunque capire dove stiamo andando e come. Mi meraviglio dei DV, tanto attenti all’immagine ed a tutto il resto…..
“Anche le false notizie, quelle che in termini iiii… anglosassini si chiamano feike niusso se le lasci sempre tali, le fai sempre…. esce sempre la falsa notizia. Alla fine quella falsa notizia diventa verità quindi quando uno parla e dice una determinata cosa e nessuno…. e quindi può essere vera o falsa, ma in quanto pensi sia falsa, e giusto intervenire su quella falsa sennò diventa vera a lungo andare. È giusto che chiunque debba anche dire la sua dopo di che ognuno ha il diritto di credere se è vera…. se la verità dove sta. Ma se nonno n’c’è una contra…. contrapposizione ad una notizia che può essere… che può essere falsa quella diventa vera. C’è stato un comunicato.. com…. comunicato se a un comunicato non si fa sapere anche quello che è il giudizio, il parere dell’ altra parte quella quel comunicato rimane tale e si parla sempre e solo di quel comunicato quindi anche se non è anche se non è vera…… diventa, anche se non é vero diventa alla fine vera, quindi la mia proprietà ha… ha letto un comunicato…. ha letto un qualcosa che non ha ritenuto vero e e ha detto la sua verità. Oggi tutti sanno che c’è uno che ha detto una cosa è una proprietà che ne ha detta un’altra perché se nonno dai una comunicazione pure te una cosa che non è vera diventa vera”
RISPOSTA
Penso che si sia incasinato verbalmente, come gli succede in sala stampa
Aprile 11th, 2019 alle 09:14
Nessuna accoppiata! Che Corvino se ne vada!! ogni giorno che passa combina solo sfraceli per i viola.
Nessuno vuol più fare affari con Lui!!! Come mai??
Non voglio commentare e spiegare il perchè !!!
Potrebbe essere da querela!!!
Basta non lo vogliamo più!!
Della Valle decidetevi se volete rimanere cominciate a mandare via Corvino e vedrete che tutto migliorerà……
Molti tifosi e giornalisti sono abbagliati da questo Signore che basta sentirlo parlare per capire chi è………torni nelle sue Puglie!!!
Aprile 11th, 2019 alle 09:23
Ascoltando (e ri-ascoltando) Corvino ieri in conferenza stampa (la trovate su Violachannel: suggerisco di concentrarsi sullo show che parte in risposta alla domanda di Tenerani al minuto 22:45) ho provato un senso di angoscia simile a quando alla maturità vedo studenti impreparati che, in agonia, tentano di arrampicarsi su specchi insaponati…
Non so che dire.
A me Montella piaceva molto, ma ricordo bene il merdaio vomitatogli addosso da molti anche su questo blog, cosa che ritengo fisiologica dopo un tot di tempo (c’è qualcosa di insano nel popolo, che inevitabilmente lo porta ad abbattere e calpestare gli idoli che si crea).
Montella non mi è dispiaciuto ieri: poteva dire ben poco sul presente e futuro, qualcosa di più sul passato e l’ha fatto; situazione inedita e stimolante,
Sinceramente, ho qualche speranza in più di vedere una Fiorentina capace di vincere a Bergamo, dove sarò presente per sostenere la maglia.
Il futuro (Corvino o no) non mi interessa adesso.
Aprile 11th, 2019 alle 09:38
Un uomo solo al comando: CORVINO!!!!
Numero uno in tutti i sensi…conferenza stampa geniale!!!
L’ho beccata per caso su Bruno, ero alla guida e volevo morire
🙂
Premetto che non ho mai letto nessuno di tanti comunicati sia della società che dei Pioli, in quanto a me interessa il calcio e i comunicati sinceramente li faccio leggere e commentare agli altri.
Ma torniamo a Corvino, in primis esce con una geniale supercazzola ai giornalisti: “perchè voi mi avete insegnato tante cose….” ah ah ah…poi parla delle Fakkkkkke News…. ed anche qui risate, fino ad iniziare un contorto discorso sui comunicati, i padri dei comunicati i figli dei comunicati e cosi via…favoloso una sofferenza per chi ascoltava…veniva voglia di aiutarlo a scandire… ah ah ah fino alla perla finale de “i traguardi velleitaro” ovvero l’esatto contrario di quello che voleva dire!
Una supercazzola assolutamente geniale a chi invece che chiedergli di calcio ha voluto come sempre esulare e chiedere di polemica.
Corvino/Montella la coppia dell’anno, se non scoppia in un mese e si prendono a schioppettate, sarà l’arma in più della Viola!
Chiediamo nuovamente scusa a Corvino!
Vdz
Aprile 11th, 2019 alle 09:47
X Cejas al 17: che palle con questa storia dell’autofinanziamento!!!!
Mi sai dire quale società in Italia non lo,pratica?
Se contesti, poi, l’operato di Corvino, condivido! Però ricordati che il Napoli con l’autofinanziamento è la seconda squadra in Italia da un po’ di tempo….
Aprile 11th, 2019 alle 09:47
Bah, io veramente non capisco tutto questo levare di scudi contro i DV: i comunicati, sicuramente dal contenuto inopportuno, erano diretti a Pioli, che l’ha capito benissimo e si è dimesso di conseguenza. Che c’entrano i tifosi?? Sono mesi che parliamo di squadra senza gioco, di scarso coraggio del mister, di giovani trascurati, di risultati mediocri, e nel momento in cui lo fa notare la società ci si schiera con l’allenatore?
Certo, hanno sbagliato probabilmente i tempi e sicuramente i modi, e un minimo di gratitudine nei confronti di Pioli era doverosa, ma il risultato è che adesso abbiamo un allenatore ambizioso, che a suo tempo faceva giocare la squadra in modo egregio, e di certo non è “aziendalista” come più volte è stato definito in senso negativo lo stesso Pioli.
Non vedo quindi nessun presupposto per parlare di ridimensionamento o ulteriore distacco dei Della Valle, anzi.
Possiamo dire che la società non si è comportata nel migliore dei modi (non è la prima volta, questo va detto e sinceramente non lo approvo), magari che non ha gestito al meglio la situazione, ma la sostanza è che hanno “licenziato” un tecnico che già dalle dichiarazioni post Fiorentina-Lazio si era di fatto dimesso, con gli effetti negativi che abbiamo avuto sotto gli occhi negli ultimi tempi. Una persona, Pioli, che sicuramente va elogiata sul piano umano, ma dal punto di vista tecnico è stato un fallimento: sfido chiunque ad affermare il contrario.
E’ naturale che l’allenatore sia il primo a pagare per gli scarsi risultati, è sempre stato così. Mi aspetto e auspico che anche Corvino si assuma le sue responsabilità per una squadra sopravvalutata ad inizio stagione e non rinforzata, come ho detto più di una volta.
In fin dei conti però, sarò strano ma a me interessa la Fiorentina, del futuro di Pioli con tutto il rispetto m’importa sega.
Filippo da Prao
Filippo da Prao
Aprile 11th, 2019 alle 09:50
@KIKKO n. 30
Anch’io purtroppo ho ascoltato quella risposta di Corvino alla radio, e mi si sono intrecciati i neuroni per capirne il senso 🙂
Aprile 11th, 2019 alle 09:58
Sisì tutto molto bello si fa finta di niente e si va avanti.
Aprile 11th, 2019 alle 09:59
Zz
Aprile 11th, 2019 alle 10:09
Ma a Google non interessa la Fiorentina ?
No e peccato 🙁
Oramai dobbiamo chiamare Della Vallese quella che una volta era la FIORENTINA.
I tempi cambiano ma si stava meglio quando si stava peggio 🙂
Pioli non è riuscito a dare un gioco alla Viola ma senza centrocampisti “adeguati” pensate che Montella farà meglio?
Io lo spero tanto ma ci credo poco.
Spero di sbagliarmi.
Voglio bene alla Viola.
Aprile 11th, 2019 alle 10:23
@24 GattoPancione. Più che per vincere adesso vorrei gli sceicchi giusto per avere Panth Alè Al Corvin come Direttore Sportivo ahahah
Aprile 11th, 2019 alle 10:25
Non riesco a capire la logica di chi dice che in autofinanziamento son buoni tutti, a parte che è da dimostrare ma in ogni caso prima la società va comprata,anche ammesso che la svendano sono pacchi di milioncini che qualcuno deve tirare fuori e secondo voi uno spende anche solo 50 milioni per poi lasciare che le cose vadano da sole senza speranza di guadagno?
Voi lo fareste ?
Aprile 11th, 2019 alle 10:30
scusa Paolo n 29, ma quello che hai scritto lo pensi davvero o scherzi? ma te hai presente il mondo o vivi su qualche pianeta alieno? l’autofinanziamento significa non spendere più di quello che si guadagna, cioè quello che devono fare tutte le aziende per non chiudere.
l’anomalia era il ricco scemo che si rovinava per il calcio, cosa che non esiste più..
Google è in autofinanziamento, per fare un esempio.. ti sentiresti capace di gestirlo? se fosse facile come pensi far quadrare i conti di un’azienda si starebbe tutti meglio e non ci sarebbero disoccupati.
E più l’azienda è grossa, più soldi girano più è tremendamente complicato.
Se hai 12 anni va bene, altrimenti tanti auguri.
L’unica speranza che ha la Fiorentina di trovare qualcuno interessato è lo stadio di proprietà, ecco allora forse, ripeto forse potrebbe attirare dei compratori che comunque bada bene verranno per guadagnare, non per buttare milioni per farci divertire a noi poveri grulli. E se non guadagnano quelli dei fondi di investimento ci mettono tre minuti a levarsi dalle palle, non se li fanno gli scrupoli, loro.
su Corvino: che parla in modo strano si sa, il discorso riportato da Kikko col sistema della gialappa fa ridere, ma parlando a braccio tutti ci ingarbugliamo un po nei discorsi.. ricordate il Trap? comunque il succo è che a forza di ripetere una notizia falsa, questa poi diventa vera e quindi va smentita. Ed è un concetto giusto: quante cazzate vengono ripetute all’infinito che ormai sembrano vere in ambito Fiorentina? che poi uno lo dica in italiano o in misto pugliese cambia poco.
Per me Corvino è bravo, ha lavorato senza soldi anzi ne ha guadagnati, che deve fare di più? ha preso qualche giocatore scarso ma è inevitabile e li prendono tutti. Quando ha avuto soldi da spendere ha portato i campioni, non ce lo dimentichiamo. Comunque se passa per bravo Monchi allora ci sta che Corvino sia un dilettante in questo mondo alla rovescia.
con Montella non lo vedo bene, per me l’arrivo di Vincenzino è stata una sorpresa e può anche darsi davvero che vada via anche il Corvo. Montella è uno che di solito pretende, vediamo se davvero i DV torneranno ad investire ma io ci credo poco. Forse dopo aver guidato una squadra che ha speso (buttato nel cesso) 200 milioni per una campagna acquisti, anche Montella è cambiato. vedremo.
Aprile 11th, 2019 alle 10:37
Razdeganne, nr 26,io ragiono da tifoso, non da ragioniere, non da “allora comprala te”.
Io non credo a nessun rilancio, e chiedo a gran voce, da umile tifoso, che la fiorentina dell’anno prossimo non venga costruita da corvino, perché non è capace, perché con questo, sono sei anni che, con lui alla direzione sportiva, non andiamo in Europa, sei anni di allenatori come mijhalovic, come pioli, di calciatori assurdi, di operazioni di mercato incredibili…
Te continua pure a dare credito a chi, per me, non ne ha più da molto tempo.
Per vedere se c’è qualche acquirente, che la mettano ufficialmente in vendita, con parole chiare, non come l’ultima volta,quando scrissero un comunicato per ripicca a Roberto cavalli…
Aprile 11th, 2019 alle 10:39
Ho lavorato e lavoro da quasi 50 anni come dipendente. Sono partito da poco più che fattorino e sono arrivato a compiti dirigenziali.
In questo percorso ho incontrato dirigenti sopra di me e proprietari con cui mi sono dovuto rapportare.
Ho sempre avuto un rapporto corretto e ho sempre cercato di adeguarmi al loro modo di pensare senza essere uno yes man.
I Della Valle hanno dei principi e pretendono la massima correttezza e lealtà dai loro dipendenti. Cosa giusta e legittima.
Chi esce dal seminato di certi principi viene segato. Non c’è scampo. Così è successo con Prandelli, col primo Montella con Sousa e con Pioli.
Chi capisce bene. Diversamente un salto e un belo….
MT
Aprile 11th, 2019 alle 10:39
@ Cejas,
condivido quanto scritto, ma ho anche una domanda… leggo ormai da diversi anni un mantra “Della Valle, Cognigni, Corvino”, la solita storia, ripetuta all’infinito… a cosa serve ripeterla continuamente?
non si può essere soddisfatti e avere passione per il grigiore attuale, quasi tutti saremmo sollevati se questi personaggi si togliessero dai 3 passi, però non capisco semplicemente a cosa serve ripeterlo senza una fine, specialmente quando si prova a trovare qualcosa di positivo in questa mediocrità.
Aprile 11th, 2019 alle 10:44
Leggo stamani della notizia del Qatar … Mi sposto sui siti per saggiare le reazioni del web e … Da schiantá da ride !
I paladini del “proprietà del territorio”, “no agli speculatori”, “appartenenza e passione”, “presenza costante a Firenze” tutti pronti ad accogliere gli arabi con champagne e caviale !
Che ipocrisia !
Aprile 11th, 2019 alle 10:47
scusate,
a me pioli non e’ mai piaciuto ed e’ diritto di una societa’ mollarlo.
non in questa maniera, veramente penosa, ma mi sembra da sempre lo stile fiorentina.
ma veramente mi spiegate una cosa che io proprio non riesco a capire .
Pioli va in sala stampa dopo la lazio e la fa fuori dal vaso ( e su questo siamo quasi tutti d’accordo), dicendo che lui ha gia’ deciso il suo futuro ( senza evidentemente pre-avvertire la societa’ ) e che a suo tempo ce lo fara’ sapere….
ma quale e’ la fake news tanto sbandierata dal nostro fantastico DS ??
Per favore spiegamelo DAVID o spiegatemelo voi,cari compagni del blog, perche’ io non ci arrivo.
marathon
Aprile 11th, 2019 alle 10:47
Corvino deve avere la signorilità di Pioli, fare la valigie e andarsene, ha fallito in tutto e per tutto.
Aprile 11th, 2019 alle 10:59
Bene pensare positivo.Sono d’accordo.
Aprile 11th, 2019 alle 11:19
Scusami David se scrivo qui ma non so dove farlo altrimenti. Ieri sera nella parte finale di “Viola nel Cuore” c’è stata una sorta di campagna elettorale da parte di un signore di cui non ricordo il nome, candidato per le elezioni comunali di Firenze. Al di là della parte politica di appartenenza, non mi sembra giustissimo che nella trasmissione dei tifosi Viola in cui si parla di Fiorentina, si trattino certe tematiche. Inoltre il signore in questione ha avuto una cassa di risonanza molto maggiore rispetto a quella che potranno avere gli altri candidati. Tutto qua, chiedo scusa nuovamente per essere andato “off topic”.
Aprile 11th, 2019 alle 11:30
David scusami se lo scrivo qui ma non so dove potrei farlo altrimenti. Ieri sera a “Viola nel Cuore”, nella parte finale, un signore di cui non ricordo il nome, ha fatto una sorta di campagna elettorale in quanto candidato a consigliere comunale di Firenze alle prossime elezioni. Al di là della parte politica di appartenenza, non trovo giustissimo che nella trasmissione dei tifosi viola in cui si parla di Fiorentina si affrontino anche certe tematiche. Inoltre il signore in questione ha avuto una cassa di risonanza molto maggiore rispetto a quella che potranno avere gli altri candidati. Tutto qua, chiedo ancora scusa per essere andato fuori tema.
Aprile 11th, 2019 alle 11:31
Secondo me è un’ottima coppia. Io sono convinto che ci divertiremo. E credo anche che non ci sia da cambiare tantissimo della squadra attuale.
Aprile 11th, 2019 alle 11:33
Va mandato via Corvino quanto prima.
Aprile 11th, 2019 alle 11:46
Bene… abbiamo digerito le vedove di Prandelli abbiamo digerito le vedove di Montella ora vuol dire che si digerirà anche le vedove di Pioli… abbiamo incrementato il lavoro di uno stuolo di giornalisti e opinionisti con notizie e comunicati ora pensiamo a giocare. Tutto il mio rispetto e ammirazione per Pioli… gran signore e persona per bene, ma purtroppo i risultati non hanno deposto a suo favore. Anno scorso nonostante tutto la squadra era andata molto meglio quest’anno si doveva vedere un miglioramento. Fino a dicembre la squadra non aveva fatto male nonostante i troppi pareggi e alcuni risultati assurdi vedi Frosinone oppure Parma in casa. Pur avendo alcuni problemi in attacco avevamo una difesa molto solida, dall’arrivo di Muriel con l’avanzamento di Chiesa abbiamo ricominciato ad essere pericolosi in attacco, ma in difesa si faceva acqua da tutte le parti forse anche dovuto al calo di alcuni giocatori. Tutto questo la società come lo doveva giustificare secondo voi… Oggi in Italia è meglio vincere due volte e perdere due volte che fare 4 pareggi. Questo la guida tecnica non lo aveva sicuramente recepito e purtroppo pur rispettando il Pioli uomo il Pioli allenatore aveva queste caratteristiche nella sua storia. Poi comunque voi continuate ad insistere il problema rimangono i DV Corvino e Cognigni, ormai lo ripetono tutti “cose mai viste solo a Firenze” se ci fosse un po più di apprezzamento, non sarebbe cosi male soprattutto da parte di quelli che dietro a questa squadra ci campano e ci hanno sviluppato un mestiere a volte anche discretamente remunerativo.
Aprile 11th, 2019 alle 12:04
Ma come è bello Montella in conferenza stampa? E’ l’allenatore perfetto per parlare ai microfoni dei giornalisti. La Fiorentina vi ha fatto un favore richiamandolo in società.
Caspiterina… mi spiace dirlo, ma mi mancavano le sue conferenze stampa. E mi mancava anche il suo gioco, benché non ci abbia portato ad ottenere trofei.
La speranza è che in questi anni abbia imparato a gestire le partite in modo diverso, anche se vedremo il suo timbro solo il prossimo anno o al limite nelle ultimissime partite di questo sventurato campionato.
Mediaticamente è stata una grande mossa. Vediamo se lo sarà anche tatticamente.
Aprile 11th, 2019 alle 12:04
Ieri sera ho visto giocare l’Ajax ed ho goduto come un maiale. Poche volte ho visto una squadra così giovane, così sfrontata, così votata all’attacco, così strutturata.
Eppure sono l’Ajax. Eppure hanno vinto fior di Coppe dei Campioni e campionati. Eppure si sno visti spolpare sempre, anno dopo anno, tutti i loro migliori giocatori e loro sempre lì a ripartire con 15 ragazzini come nulla fosse, attraversando anche anni tristi e bui. E sono l’Ajax, una delle squadre simbolo del calcio europeo e mondiale…
Ah già dimenticavo: siamo in Olanda non a Firenze. Siamo ad Amsterdam, non a Firenze.
Aprile 11th, 2019 alle 12:28
Sempre immensa stima per te David!!E per questo blog oramai l’unico per me dove si riesca a leggere commenti anche con pareri opposti ma senza, tranne rari casi(come ieri), esternazioni grevi e senza senso.Il tuo ottimismo è ammirevole,il mio invece si è snellito pericolosamente… I Della Valle con Corvino prima e con Montella ieri preferiscono i cavalli di ritorno:io speravo in qualcosa di fresco e innovativo ma vabbè…Non resta che sperare che Corvino venga confinato nel settore giovanile ma anche questa soluzione non mi piace per niente.
Continuo a non capire chi sostiene “chiunque al posto dei Della Valle tanto fanno autofinanziamento” senza soffermarsi anche velocemente sul fatto che i Della Valle sono imprenditori e non possono “regalare” la Fiorentina.Poi anche io sono d’accordo con chi dice che loro non sappiano fare calcio:non ci vuole molto:inoltre il calcio degli anni 90 è scomparso e quello di adesso è molto differente anche rispetto ai primi 10 anni del 2000.Comprendo quindi le contestazioni della curva (ma allora mancano quelle contro Corvino e Cognigni!) ma non accetterò mai le offese:pertanto in Fiesole continuerò a fischiare sempre appena parte il coro Della Valle pezz….
Aprile 11th, 2019 alle 12:43
Ma è possibile che ancora non abbiate capito che è DDV la vera disgrazia della Fiorentina?! L’unica altra piccola speranza che abbiamo, in alternativa alla grande speranza che probabilmente, finalmente, sta per realizzarsi, ovvero la cessione della società, è quella di avere come unico presidente ADV, senza i flagelli Corvino e Cognigni…. Suvvia non è così difficile…
Aprile 11th, 2019 alle 13:30
X31 kel13
Le Puglie non esistono. Esiste solo la Puglia.
Questo lo sa anche Corvino.
Aprile 11th, 2019 alle 13:50
VORREI CHE QUALCUNO RISPONDESSE ALLA SEGUENTE DOMANDA:
i gruppi organizzati della Fiesole (ATF, 1926, ACCV) accusano DDV di volere togliere la PASSIONE ai tifosi Viola ed invitano a non andare allo stadio per il primo tempo di Fiorentina Bologna. Mi chiedo cosa è questa passione ? I tifosi di Milan Juve, Inter, Roma, Lazio hanno passione o no ? I tifosi di Frosinone, Chievo, Palermo, Torino, Genova, Sampdoria, Atalanta, Carpi, Gubbio, Bari etc hanno passione o no ? Per me i primi NO i secondi SI . La passione non è in funzione dei risultati , la passione è amore sconfinato senza chiedere nulla se non il piacere di tifare per una squadra anche se sai che saranno più dolori che gioie , ma che le gioie sanno inenarrabili. Oggi il calcio è industria, solo il tifoso può avere passione ed io ce l’ho come quando vinsi lo scudetto nel 68, come quando da piccolo mi parlavano di Montuori e Julinho, come quando amavo Baggio, Batistuta, Antognoni ed ero fiero che giocassero per me, come quando infine seguivo la squadra a Gubbio a seguito del Fallimento. I DV DEVONO non far fallire più la società e fare il possibile per far vincere la Viola secondo ciò che LORO decideranno per darmi ulteriori gioie ma anche dolori perché così è la vita. UN GRANDE ALE’ VIOLA
Aprile 11th, 2019 alle 13:56
David, io ti considero un moderato che vuole bene alla Fiorentina, ma ti voglio esprimere un mio parere: dopo tutti i casini che ci sono stati in questi giorni e che non sembrano accentuarsi (vedi comunicato anche dell’associazione dei VC),hai programmato oggi la presenza in studio di De Magistris che appena ha preso la parola ha parlato di Benaluane in un momento di depressione totale come questo. Dimmi se questo è voler bene alla Fiorentina!!
Aprile 11th, 2019 alle 13:57
Corvino dura come un gatto sull’Aurelia.
Aprile 11th, 2019 alle 14:12
Quanto frizza ai lenzuolai.
Ennesimo osceno comunicato dell’ATF. Mi auspico che non ci entrino proprio, allo stadio.
Aprile 11th, 2019 alle 14:39
non volevo più intervenire per un po,
ma dopo il comunicato dell atf lo devo fare.
probabilmente abbiamo a che fare con un virus che agisce degenaritivamente sul cervello umano.
invito tutti ad andare allo stadio,
mi sto organizzando il lavoro per esserci.
non è più tollerabile essere ostaggio di questa gente, basta.
a me m’avete rotto i coglioni e credo proprio non solo a me.
e’ l’ora che i veri tifosi,
quelli che non pretendono che gli vengono pagate le trasferte o roba simile,
e che hanno come solo obiettivo di vedere una partita di calcio
e fare il tifo per la squadra del cuore,
si ribellino a questi soggettoni che denigrarono la squadra durante una semifinale europea,
che si misero a pecorina davanti a jenny la carogna durante una finale di coppa Italia,
che fanno le scritte contro Scirea e l’Heysel
che fanno i cori mentre un tifoso avversario sta morendo
che inneggiano a un tizio che scrive di voler pisciare sulla tomba di qualcuno
e che hanno l’ardire di urlare “noi siamo la fiorentina”.
no, voi non siete niente
state a casa sempre, non solo nel primo tempo
tanto fate solo danni
e c’importa una sega se fate le trasferte,
beati voi che non avete un cazzo da fare.
se comunque il virus v’avesse lasciato un paio di neuroni funzionanti
ce la dovreste fare a capire che ovviamente i DV ne hanno piene le palle e non vedono l’ora di andarsene
ma ovviamente occorre un compratore
che sicuramente sarà invogliato da questa piazza cosi allettante.
Faccio un appello a Diego perchè Andrea è troppo bono:
Diego,
chiudi il bandone,
liquida i soci che siete voi,
riprendete i soldi e lasciate.
questa piazza per ripartire deve mangiare pane duro per diversi anni.
chiudi, vendi e manda affanculo tutti.
Aprile 11th, 2019 alle 14:45
Pantaleo N.1
Chiaro che in particolare nella città culla della lingua italiana, il suo gergo risuoni stonato, ma il suo lavoro è un altro.
Bentornato e buon lavoro a Montella: da oggi nostro allenatore, quindi da supportare. La sensazione è che abbia caratteristiche tecniche e caratteriali opposte a Pioli.
Per me la vera notizia è che i DV abbiano finalmente fatto pace con qualcuno…
SFV
Mamo
Aprile 11th, 2019 alle 15:04
La risposta di Corvino alla domanda sui comunicati vale il prezzo dell’abbonamento in tribuna.
Totò e Peppino non avrebbero saputo fare di meglio.
Quando parla di carenza di stile di Pioli con Montella accanto, peraltro visibilmente appesantito, forse per eccesso di dimensione, ripreso in società dopo che era stato cacciato per vicenda analoga a quella di Pioli, raggiunge livelli comici imperdibili.
È ritornato il comunicatore, ragazzi, con il gomunigato della proprietà dopo un gomunigato di uno che se rimaneva il solo gomunigato da fekniusso diventava realtà, invece con il gomunigato…veniamo con questa mia a dirvi (a dirvi tutta una parola) che con grosso dispiacere c’è stata una gran moria delle vacche, punto e virgola, due punti e punto esclamativo!
Tra poco aspetto che qualcuno della società pronunci il fatidico “nuovo progetto”.
No il nuovo progetto noooooo!
Aprile 11th, 2019 alle 15:06
dopo il comunicato dell’atf stadio nuovo con abbonamento di curva a 1700 euro l’anno biglietto di curva 70 ragazzi sotto i 13 anni 1 euro- cosi si fa un po di pulito. basta tifo organizzato, c’è una partita chi vuole va, fa il tifo, torna a casa e se ne riparla la domenica prossima. ma pensate alle cose serie, buffoni.
Aprile 11th, 2019 alle 15:18
Daccordo alla virgola col post 26 razdeganne.
Corvino a fine stagione lo manderanno via senzaltro ma ragazzi, c’è da finire la stagione! C’è una semifinale di coppa italia ,che se ancora c’era Pioli era già persa in partenza,ora con Montella staremo a vedere. E l’ATF che fa? Domenica tutti sotto fino al secondo tempo e poi? Contestazione globale? Mi auguro di no perchè se così fosse non andiamoci nemmeno a Bergamo!La società di colpe ne ha da buttare via ma è l’unica che abbiamo,cerchiamo di non esagerare con le offese che molti fanno a babbomorto senza ragionare altrimenti con l’acqua sudicia si butta via anche il resto! Comunque io domenica entro allo stadio.Sempre forza viola
Aprile 11th, 2019 alle 16:00
Io, a differenza di molti, ho forti, fortissimi dubbi che Diego della Valle “sia tornato”. Probabilmente Montella lo ha voluto lui e fin qui ci siamo, ma da qui a dire che “è tornato” ce ne passa.
Non mi aspetto granchè da questa società, spero solo che la Fiorentina faccia bene in campo, di tutto il contorno, sinceramente, mi interessa poco.
Aprile 11th, 2019 alle 16:31
O.T. (ma non troppo)
Martedì scorso, come già accennato, ho partecipato alla festa viola a Subbiano; all’evento, magistralmente organizzato da alcuni Viola Club di area aretina, sono intervenuti dirigenti (Salica e Antognoni), calciatori (Chiesa, Hancko e Montiel), calciatrici (Öhrström e Bonetti), ex calciatori (Riganò).
Chiesa era visibilmente rattristato e anche un po’ disorientato: l’esercito di bambini adoranti lo ha sciolto un po’, ma ho visto un ragazzo fondamentalmente fuori luogo, che probabilmente avrebbe voluto essere ben altrove, cosa che potrei capire benissimo.
Hancko è un ragazzone alto, ma – appunto – un ragazzone del dicembre 1997.
Montiel un ragazzino dallo sguardo vispo e accattivante, ma davvero esile.
Rispondo indirettamente alla cara Rosetta che afferma che ora si vedrà se sono uomini…
Noi ci dimentichiamo che questa è la squadra più giovane d’Europa. Dovremmo ricordarcene, invece; quando vanno in campo non ce ne rendiamo conto, ma a guardarli e a parlarci sì.
Lo sbandamento tecnico ed emotivo, e il fattore umano collegato a questa rosa che, purtroppo, si è rivelata meno competitiva di quanto ci fosse sembrata, sono dati rilevanti.
Montella deve provare in fretta a buttare in un pentolone magico degli ingredienti ancora sconosciuti e farne una mistura potente e funzionante entro il 25 aprile…
Non so come potrà fare; in bocca al lupo.
Mancano due settimane: una miseria.
Aprile 11th, 2019 alle 17:01
Ribadisco, senza più Corvino l’ambiente viola si muoverebbe con più leggerezza. Metà dei casini sarebbero evitabili senza il suo stile barricadero ad oltranza. L’altra metà li tesse Cognigni, ma, ahimè, quello ci tocca farcene una ragione. Mi piacerebbe capire il giochino dietro alle repentine smentite riguardo ipotetici compratori: possibile che siano sempre e solo dei gran bugiardi questi giornalisti?
Aprile 11th, 2019 alle 17:16
Ma davvero quelli dell’ATF vigliono restare fuori dallo stadio nel giorno dell’esordio di Montella e a 11 giorni dalla semifinale???
Al peggio non c’e’ mai fine.
Ridicoli e se certi ambienti fiorentini non si danno una regolata qui si finisce molto male.
Non ho parole.
Aprile 11th, 2019 alle 17:32
Corvino non ha le doti del linguaggio ma è un furbacchione.
Ha 69 anni, un altro anno di ingaggio con uno stipendio da top player della ns. rosa, e seguirà le indicazioni della proprietà.
Montella e’ allenatore ancora molto giovane e ambizioso con convinzioni di calcio ben precise non un selezionatore e non può che interagire con la dirigenza altrimenti assisteremo all’ennesimo teatrino dell’assurdo.
Aprile 11th, 2019 alle 17:58
A volte penso che voi la storia della fiorentina, e dei suoi tifosi, non la conoscete….
Se era per voi, la contestazione a pontello, durante il campionato 89-90, non avrebbe avuto motivo di essere, perché in coppa Uefa eravamo in finale….quello era un altro calcio, ma quella era anche una vera contestazione…
Veramente volete sopportare corvino e cognigni ancora, veramente avete voglia di assistere al solito teatrino riguardo alle cessioni, chi chiederà di essere ceduto, chi vuole restare deve essere motivato….
Ma non vi viene a noia a farvi prendere per il naso???
Poi c’è Linus, secondo il quale,il comunicato dell’atf è da criticare… Ma quelli della società, retta dalla migliore proprietà possibile, li ha letti?
Come si può ancora giustificare il comportamento tenuto con pioli?
Se non lo vuoi più, lo esoneri, punto! Così funziona il calcio, non c’è bisogno di parlare di serietà e professionalità, a pioli poi, che ha lavorato nel segno di Astori, reggendo ad una situazione drammatica… E vorrei dire che a me non è mai piaciuto come tecnico, lo avrei esonerato a dicembre, ma questo modo di fare è stucchevole e disdicevole.
Tabula rasa, è quello che ci vuole, per provare, e dico provare, a riavvicinare le componenti che gravitano intorno alla viola.
Aprile 11th, 2019 alle 18:00
Linus o te non eri tra quelli contenti quando i tuoi amici avevano silurato, in malo modo, tanto per cambiare, Montella…. coerenza vero!!!!! oppure memoria lanile,
Aprile 11th, 2019 alle 18:03
Io spero che questa coppia duri pochissimo, giusto il tempo di finire la stagione e poi medaglina e vecci.
Abbiamo un direttore generale dell’area tecnica che in conferenza stampa dice più volte , quasi come un intercalare, la frase “velleitario per il prossimo anno ” .
Prima di tutto che vuol dire ? Qualcuno mi può aiutare ? E poi , dico io, può una squadra che rappresenta la città patria della lingua italiana avere un simile personaggio nella dirigenza ?
Il giorno che lo cacceranno sarà sempre tardi se non altro per tutti i disastri tecnico-economici che ha combinato .
Aprile 11th, 2019 alle 18:38
Al solito, saranno i risultati a determinare i giudizi.
Quindi non c’è che aspettare.
Aprile 11th, 2019 alle 18:53
Sto ascoltando Sconcerti, sono d’accordo con lui su tutto.
Quelli che dicono di amare la fiorentina e fanno sciopero domenica il giorno dell’esordio di Montella, per me amano solo il proprio ego, la propria arroganza, della fiorentina non gliene frega niente vogliono solo visibilità. Il clou del loro pensiero è stato quel curvaiolo (così si è definito lui) orgoglioso di fare cori offensivi e che non capisce come mai la tribuna fa il gesto dell’ombrello alla Fiesole…..premesso che si può contestare mentre offendere no, ma perché non stare vicino alla squadra sperando di arrivare in finale di coppa?
Aprile 11th, 2019 alle 18:57
Per quanto mi riguarda, sarò dal primo minuto in Maratona a tifare Fiorentina.
Libertà a ciascuno di fare come crede, ma permettetemi di dire che un po’ di pace, in questa piazza, ogni tanto, non guasterebbe.
Continuo a pensare che si ottenga molto di più con la civile ed intelligente espressione delle proprie idee cercando il dialogo con i diretti interessati mettendoci la faccia, piuttosto che con i cori offensivi cercando lo scontro dietro la cortina di una massa informe e di una tastiera.
Comunque sia, forza Viola.
Aprile 11th, 2019 alle 19:00
Caro Linus
Libero di fare e pensare cosa vuoi
Però il termine VERI TIFOSI lo devi cancellare dal dizionario altrimenti il termine LECCAVALLE te lo tieni e zitto
Per rispetto di tutti andrebbero eliminati entrambi
Di certo ogni contestazione alla proprietà per me va benissimo
Aprile 11th, 2019 alle 19:10
Per me stare fuori dallo stadio con un allenatore che arriva e a 11 giorni dalla semifinale è da fuori di testa. Sono incavolatissimo dell’annata e di mille cose, ma qui si deve provare a tifare per vincere. Ora veramente non ha senso. Lo avrebbe avuto molto di più se Pioli fosse rimasto dopo la sconfitta col Frosinone (sìsì, i Della Valle… ma come squadra siamo più deboli del Frosinone?)
Aprile 11th, 2019 alle 19:16
A casa mia è si dice:” O bene, bene o male, male. Come coppia, non mi sembra assortita bene, ma speriamo che funzioni. Riguardo al non entrare nel primo tempo, facciano pure come gli pare, ma spero che non vengano fatti picchettaggi vari. Continuiamo a far ridere tutta l’Italia del calcio, mettiamoci anche noi, poi voglio vedere come ne veniamo fuori.
Aprile 11th, 2019 alle 19:16
Ok…
Il signor 1926 ha deciso di svuotare la curva nel primo tempo di Bologna-Fiorentina e perpetrare l’ennesima ripicchina comandata dall’alto?
O forza… accomodatevi!…
Io nel frammentre, nel mio piccino, invito la ACF FIORENTINA ad adoprarsi per riempire la curva lato Fiesole di migliaia di bambini e famiglie e di chiudere i cancelli della curva stessa all’inizio della partita, in modo che questi perpetui rompiscatole non possano nemmeno entrare nel secondo tempo, in modo da impedire loro di riempire la curva solo per offendere e nuocere alla squadra e impedire a coloro che vanno allo stadio solo per passione (quella vera e controfirmata da DECENNI DI FREQUENZA, indipendemente dalla squadra costruita).
Un calcio di rigore irripetibile!
Come impedire a un uomo avido di accedere alla propria enorme ricchezza, perché diciamocelo chiaro… se togli lo sfogatoio dello stadio a questi egocentrici signori, è come condannarli a una vita nell’anonimato.
O vediamo se poi vanno a tirare i sassi e a fare le prepotenze anche alle famiglie e ai bambini piccini!
E poi la sarebbe davvero l’ora di FINIRLA!
L’Antigufo (LA GENTE COMUNE E’ LA FIORENTINA!!!)
Aprile 11th, 2019 alle 19:17
A parte che per me Corvino potrebbe andare a raccattà le ghiande, stare fori dallo stadio adesso è da ribe’uti.
Aprile 11th, 2019 alle 19:22
(conclusione della frase del mio post precedente)
e impedire a coloro che vanno allo stadio solo per passione (quella vera e controfirmata da DECENNI DI FREQUENZA, indipendemente dalla squadra costruita), di vedere in SANTA PACE per una volta dopo anni e anni di “torture verbali”, la propria squadra del cuore, senza quel fastidioso rumore di fondo!
L’Antigufo (LA GENTE COMUNE E’ LA FIORENTINA!!!)
Aprile 11th, 2019 alle 19:24
Certo MT (46), sono tutti colpevoli tranne i tuoi fratellini.
Ammiro la vostra fede cieca, roba da integralisti islamici.
Fantastici.
Aprile 11th, 2019 alle 20:16
Capisco che la tua linea editoriale sia del tipo “il re è morto, viva il re”.
Ma quanto è successo dimostra, una volta di più (una volta per tutte?) quanto i DV siano alieni, al calcio. Oltre che inguaribilmente insinceri. Almeno un pochino bisognerà pur parlarne.
Andiamo con ordine.
Che Pioli fosse corresponsabile dello squallido (mediocre è ormai troppo tenue) campionato della Fiorentina, è fuori discussione. I risultati sono oltremodo scadenti, la squadra non ha mai mostrato apprezzabili qualità di gioco. Il complimento migliore che gli è stato fatto è che “faceva giocare male gli avversari”.
Il materiale tecnico a sua disposizione era di infimo livello, direte. Vero, verissimo. Voce di un uomo che grida nel deserto, lo dico da agosto. Questa è la stessa squadra dello scorso anno (che senza il picco di risultati post marzo sarebbe arrivata nona o decima), meno due colonne portanti come Astori e Badelj, più Pjaca (cioè nessuno) e da gennaio Muriel. Come fa ad essere più forte, lo sa il cielo.
Ma quando ADV, in una delle sue rare apparizioni fisiche e soprattutto sonore, disse che l’obiettivo era il settimo posto, non risulta agli atti che Pioli abbia avuto a che ridire, neppure per mezzo di metafore gastronomiche. Quindi, ha accettato l’obiettivo della società, legittimandone la delusione.
Per cui, la Fiorentina avrebbe avuto tutto il diritto di esonerare Pioli per non aver conseguito il settimo posto con una squadra che vale a malapena il decimo. Ma non l’ha fatto.
Ha scelto una via tutta sua e intimamente dellavalliana: il comunicato. Il dispaccio. Riuscendo nel miracolo di risultare alla fine peggio di un Preziosi qualunque. Che disfa le squadre a gennaio e, se poi vanno male, dà la colpa all’allenatore e lo esonera. Ma, usando una orribile espressione di questi tempi orribili, ci mette la faccia (e il portafogli, perché come è noto, l’allenatore esonerato resta a libro paga per tutta la durata del contratto). Se ne assume la responsabilità.
I DV invece no. Nel loro mondo di cartone, le cose devono sembrare linde e pulite, anche se sono marce. Emettono il comunicato N. 9 con cui mortificano Pioli. Lo umiliano e lo feriscono come professionista. Ottenendo l’unica reazione possibile per un uomo dignitoso: le dimissioni.
Almeno un DV l’avesse letto di persona quel comunicato. Invece no, parole crudeli vergate in burocratese e affidate alla stampa.
Come si può ripartire da gente che agisce così? Che speranza si può mai riporre nelle loro intenzioni?
Adesso è tornato Montella. L’ha voluto DDV, l’uomo che non segue la Fiorentina, non parla di Fiorentina, non si occupa di Fiorentina ma decide tutto quello che accade in Fiorentina. (sempre per tornare al rapporto tra realtà e narrazione in dellavallandia).
Per lo meno, la cosa è divertente. E’ una nemesi per Montella, che se ne era andato polemizzando per il mancato rafforzamento di una rosa che era infinitamente più forte dell’attuale. Ed è una nemesi per la variopinta guitteria che sghignazzava tronfia per le non esaltanti performance del traditore “Perdella”.
Cosa riuscirà a fare da qui a giugno, non so dirlo. Quali i programmi futuri che lo abbiano convinto a tornare, molto incerto.
Ma, come si diceva nelle fumose assemblee di un tempo “il problema è a monte”. E si risolve in un solo modo.
Aprile 11th, 2019 alle 22:01
Il problema di gente di vedute strettissime come i Alessandrob e Shimon vari è che tutto si riduce a contro e lecca. Contesti? Sei contro. Non contesti? Sei lecca.
Esisterebbe anche una determinata categoria di persone che tifa la propria squadra del cuore, non è pro e nemmeno contro. Semplicemente tifa. Si chiamano tifosi. Ma nel loro mondo di odio e rancore, non lo concepiscono.
Leggete sul dizionario cosa vuol dire tifare. Magari vi si apre un mondo.
Aprile 11th, 2019 alle 22:09
Linus ti strasostengoooooo
Aprile 11th, 2019 alle 22:39
Picchio apprezzo la tua costanza nel vedere sempre il bicchiere mezzo pieno ma la favola dal squadra più giovane d’europa non regge più…forse d’italia perché martedì sera quello cui spero un giorno possa esser il nostro futuro ha dato spettacolo con la banda cr7…l’ajax..
Umberto Alessandria
Aprile 11th, 2019 alle 23:59
Scusate, ma ATF ACCVC e 1926 non sono la stessa cosa. Si parla dei più disparati viola club, mi sembra che sia qualcosa di diverso dalle proteste viste fin’ora. Quanto al momento prescelto pre-Atalanta, direi che non è il massimo ma, capisco anche chi ha preso questa decisione. Spero almeno che, finiti i 45 minuti, si riparta con il cuore fino al 25 aprile.
Altrimenti è delirium tremens.
Bandoni chiusi, arcobaleni viola, omini neri, fratellini e fratelloni, plusvalenze, presadecision, ova e omelette…
FV
Aprile 12th, 2019 alle 00:42
Ciao
Volevo dirti che dopo il comunicato della fiorentina su Pioli ,nessuno aveva detto che Pioli si sarebbe dimesso ,perché nessun giornalista o tifoso aveva dato un opinione che Pioli si sarebbe offeso ,dopo che Pioli si è dimesso tutti a dire era ovvio che si sarebbe dimesso ,si cambia sempre opinione a seconda di come va la cosa .
E io mi sono rotto di sentir sempre offendere i della calle dai giornalisti e opinionisti ,sempre a dire che sono cattivi ,che sono brutte persone ,che Pioli ha più moralità di loro etc etc , vi ricordo che i della valle fanno più beneficenza di tutti i ricconi fiorentini ,e secondo me è meglio dare soldi a gente normale che a sto calcio malato . perché nn dite in radio meglio dare soldi a un calciatore o meno soldi a un calciatore e più alle persone normali? Molti tuoi opinionisti danno giudizi superficiali ,per non parlare dei tifosi che pensano di sapere tutto ma nn sanno nulla .che mondo è diventato il calcio ?
Aprile 12th, 2019 alle 00:43
E vai col nuovo progetto… dite la verità, un po’ vi mancava…
Aprile 12th, 2019 alle 00:58
86 Shimon
Purtroppo non mi sembra un “caso” che possa riguardare unicamente l’universo viola.. mi pare una tendenza sempre più diffusa quella di badare unicamente al proprio tornaconto (in questo caso l’esonero dell’odiatissimo Pioli), sorvolando o chiudendo gli occhi sul metodo con cui viene raggiunto.. calcio, politica, lavoro, relazioni.. tutto il mondo è paese..
Ci sono ancora persone che preferiscono non tradire Se stessi, ma sempre di meno..
Ale
Aprile 12th, 2019 alle 05:19
Rosetta al 78 e Picchio al 79
Rosetta e Marco, incornicio in toto ogni singola parola e virgola dei vostri interventi.
Ciao a entrambi.
Marco
Aprile 12th, 2019 alle 05:50
Per qualcuno potrebbe essere l arma in più della Fiorentina…
Gli altri comprano, si evolvono, crescono e noi abbiamo la coppia dell anno…
Mettiamo i trofei vinti dalla coppia in bacheca cioè nessuno…
Il ds ha superato da un pezzo la mezza età ma non ha mai vinto nulla, nulla, nulla.
Speriamo in un grande finale di stagione altrimenti si ripartirà con una grande cappa di scetticismo invece di ripartire con lo slancio necessario ad affrontare una buona stagione.
Ma i marchigiani, avevano forse paura che qualcuno ci portasse via questo tecnico?
Aprile 12th, 2019 alle 05:54
OT
Vorrei chiedere a “valenciaviola” di sospendere per un po’ il suo nickname perché mi ricorda l ultima squadra allenata da Montella, dove fu licenziato dopo 9 pareggi consecutivi…
Aprile 12th, 2019 alle 06:14
E poi questo continuo insistere con gli abbonamenti da parte dei soliti quattro gatti che si permettono di parlare per una città intera, che poi all’infine vengono puntualmente “ricoperti” tutti gli anni… ma quando l’abbozzeranno?…
Ieri alla radio ho sentito di sfuggita uno che diceva che la gente che c’ha l’abbonamento la un va più allo stadio per colpa dei Della Valle, o quelli che c’hanno già il biglietto preferiscono buttare via soldi, piuttosto che andare a vedere la Fiorentina!…
Ma se ultimamente c’eran 35.000 persone allo stadio, BRODO!
L’anno scorso ricordo “Alessandro il multiplo & Co.” che eran qui a fare la conta delle tessere, dicendo che la gente si stava svegliando e che non avrebbe rinnovato l’abbonamento… ah ah ah… son diec’anni che tutti gli anni ci provano, ma un vincon mai!… e come gli rode questa cosa!…
Un po’ come quando c’erano i chewingum col bigliettino dentro con su scritto “non hai vinto ritenta”!… c’ho speso una fortuna e tanta saliva da piccino, ma gli avrò vinto si e no du’ volte!… uguale!… 😀
Ma a me, quello che fa ancor più ridere, è che soggetti come “Alessandro il multiplo”, non solo hanno rinnovato a loro volta l’abbonamento (in Fiesole), ma vanno anche in trasferta a seguire una Fiorentina, che paradossalmente, accusando e offendendo la società di non allestire una squadra competitiva e di non metterci passione, è per loro stessa ammissione scarsa!… 😀
Cosicché nel sostenerla coi loro cori, al contempo la offendono quando contestano la proprietà!… mah!… roba da tesi di laurea all’università!… vogliono andare in Champions ma sostengono Pioli, che se unn’andava via, tra un pochinino ci portava in serie B!… o chi li capisce a questi?… 😀
Questi soggetti un si rendono conto, che molti rinnovano l’abbonamento da decenni PER PASSIONE e che delle chiacchiere da “Novella 2000 della gestione delle società” non gliene frega un’emerita!
Questi soggetti, dei quali molti non eran nemmeno nati, non si rendono conto che il Tifoso per Passione, rinnovava (e rinnova) l’abbonamento “a scatola chiusa” (il mi poero babbo prima e io a seguire, eravamo tra questi), perché per lui contava e conta solo andare a vedere la propria squadra del cuore… lo stesso tifoso che adesso viene dileggiato da questi sbarbati arroganti, che si permettono di offendere chi non sostiene la loro causa, che esula totalmente dalla passione per la propria squadra!
E se chi rinnova l’abbonamento è secondo una loro ottica “curvafiesolmente” distorta un LECCAVALLE, come si autoreputeranno i medesimi, dal momento che anch’essi sono abbonati?… forse LECCAFIESOLE?… oppure LECCAQUALCHEDUNO CHEC’HAINTERESSEAMANDAREVIAIDELLAVALLE?
C’ho solo due parole per questa gente…
La prima è VA e la seconda è IA!
Auspico una prossima campagna abbonamenti in cui si favoriscano abbonamenti a prezzi speciali per le famiglie, soprattutto in curva lato Fiesole (mi tocca chiamarla così per distinguerla dalla firma generica di questi soggetti), togliendo il diritto di prelazione a chi allo stadio ci va unicamente per scopi extra-calcistici, in modo che possa divenire FINALMENTE un giovane e allegro cuore pulsante Viola.
That’s all.
L’Antigufo
Aprile 12th, 2019 alle 06:42
OSSESSIONE: L’ossessione è uno stato psicologico, presente nel disturbo ossessivo-compulsivo, chiamato anche fissazione o preoccupazione persistente. Consiste in un’idea fissa o in una condotta angosciosa che il soggetto non può controllare pur avendone coscienza.
È proprio vero, qui dentro di ossessionati dalla Fiesole ce ne somo proprio tanti.
Qualcuno é convinto che i ragazzi di curva siano responsabili anche dello scioglimento dei ghiacci.
David, fatti pagare, per qualcuno il tuo blog è meglio del lettino dello psicoterapeuta. 😂😂😂
Aprile 12th, 2019 alle 06:51
@Shimon
E’ morto il Re, Viva il Re. Ma di cosa è morto il Re nessuno se lo domanda mai.
Congetture, posizioni preconcette, disfide personali guidano spesso i nostri commenti.
L’autopsia invece scopre che il Re è morto per inedia, per mancanza di legami dei mondi che lo compongono, di interessi che mettono l’uno contro l’altro.
Tra i commenti qualcuno scinde tra le squadre che hanno tifoserie con un cuore ed altre che guardano solo al risultato.
A Firenze, in nome di non si sa quale diritto, si è combattuto contro chi ci ha portato al quarto posto, perchè l’ambizione ci doveva spingere verso il terzo e così via.
A Bergamo, loro sì tifosi con il cuore, ricordano la serie B e godono ancora per la vittoria del Campionato che li riportò in A. Sanno che quello che stanno vivendo è un sogno e che ogni risultato positivo è qualcosa da gustarsi lentamente, perchè domani potrebbe non esserci più.
Il Re è morto e, probabilmente, non ce ne sarà uno nuovo. Si passerà alla dittatura o all’oblio. E allora sarà peggio per tutti.
Aprile 12th, 2019 alle 07:58
Ciao David,
un messaggio per te che spero ne terrai conto per il futuro:
MONTELLA non fa mai dichiarazioni fini a se stesse, di solito difende la squadra fino a risultare quasi offensivo. Andrà sempre considerato questo elemento quando commenterete le sue risposte, soprattutto dopo partita…
Aprile 12th, 2019 alle 08:03
Adesso basta. L’arroganza di scrivere Firenze, come firma, agli striscioni dei lenzuolai, va oltre ogni limite. Siete la vera vergogna di questa città!
Aprile 12th, 2019 alle 08:15
Due osservazioni:
Ho letto della protesta della curva per la partita di domenica.
Vorrei capire bene una cosa.
A chi giova una cosa così,o meglio chi danneggia?
Voi pensate VERAMENTE che i Della Valle non vogliono andare via?
Se io fossi il presidente ( non tifoso..) di una squadra di seria A e avessi investito svariati milioni di euro,cercherei di trarre il maggior profitto , facendo una politica oculata per non rischiare di rimetterci l’osso del collo e tenere sempre bella e accattivante la vetrina. Questo a mio modesto parere I Della Valle hanno fatto. Se ora vogliono vendere e non regalare la Fiorentina hanno bisogno di rifare la vetrina e poi non Vi preoccupate che questi si danno a gambe levate e a Firenze non ci tornano neanche per mangiare una Bistecca o la pappa a i pomodoro…
Aprile 12th, 2019 alle 08:15
il signor 1926 ha tappezzato Firenze di striscioni.
questi ci portano alla rovina
perchè non danno la risposta alla domanda che anche il più cretino delle persone in giro si porrebbe:
chi viene dopo i DV?
una domanda sola, semplice secca.
se non sapete cosa rispondere precisamente
vuol dire che a voi fondamentalmente della Fiorentina v’importa una sega.
Purtroppo i tifosi è l’unica componente che non si può cambiare.
mi dispiace di avere già 39 punti.
ridicoli, patetici arroganti
è l’ora che Firenze si divida davvero
e prenda le distanze da questi che più che altro cercano uno che gli paghi le trasferte.
Aprile 12th, 2019 alle 08:19
invece di fare cose più divertenti i lenzuolai hanno riempito Firenze di lenzuoli. se non avete niente di meglio da fare peggio per voi, l’unica cosa firmate col vostro nome perchè Firenze non siete voi e non la rappresentate per niente.
Aprile 12th, 2019 alle 08:36
Vieni avanti qatariota!
Lapi Dario
PS: dopo più di 2 mesi di assenza, domenica tornerò allo stadio per vedere il nuovo esordio dei Montella boys. se l’ATF non ci sarà, stsremo più larghi e comodi. a me questo avvicendamento mi ha fatto tornare la passione, non sparire. Almeno qualcuno ha battuto un colpo.
PPS: scusate l’inusuale prolissità
Aprile 12th, 2019 alle 08:39
Domenica mi attendo una grande maratona, con cori incessanti dal primo minuto, bandiere al vento continuativamente e supporto degno delle parole che parecchi scrivono , cioè “io sarò a tifare dal primo minuto”.
Vediamo cosa siete capaci di fare, vediamo se vi avvicinate, non dico alle curve, ma a quello che altre tribune in altri stadi d’italia a differenza vostra fanno sempre, ossia la Tevere all’Olimpico, dove si tifa , spesso si sta in piedi e si sventola, oppure i Distinti di Marassi, che sanno accompagnare le gradinate creando atmosfera. Perché è bene che lo sappiate che siete fra i settori più mosci d’italia per non parlare d’europa.
Vediamo dai , se trovate un briciolo d’orgoglio e vi alzate in piedi non solo, come fate sempre, per contestare un giocatore o reclamare per un fuorigioco.
A quelli della tribuna non dico nemmeno nulla. Perché sono il nulla .
THEY STOOD BESIDE THEIR LEADER
THE GALLANT BOBBY SANDS
Aprile 12th, 2019 alle 08:48
Linus sii coerente non hai detto che non scrivevi più…….coerenza zero vero
Aprile 12th, 2019 alle 08:48
LINUS 89 TI SOTTOSCRIVO AL 100%
Aprile 12th, 2019 alle 08:50
Riporto qua una mail inviata anche alle redazioni di Fiorentina.it e Violanews.
Adesso basta.
Vi scrivo per far sapere in modo chiaro, e deciso, che c’è chi si dissocia completamente da modi, ragioni e tempistiche di questa “protesta” dell’1926 e dell’ATF, e che si sente offeso dall’arroganza con cui questi ultimi si arrogano il diritto di firmarsi Firenze. E credo che sia abbondantemente la maggioranza della nostra città.
Da mesi, ormai, i gruppi di Fiesole si impongono come mente unica della città, ignorando e calpestando sia la Fiorentina stessa, con questo loro modo di fare, che la città.
Ci sono numerosi motivi per cui, un “Della Valle Vattene”, non ha senso.
Prima di tutto, ci vuole un compratore. Che dopo un anno di “messa in vendita”, non si è visto. E di certo, i membri della Fiesole non hanno proposto alcunché.
Seconda di poi, ci si dovrebbe auspicare di andare a migliorare. Cosa tutt’altro che garantita, come Roma, Milan ed Inter dimostrano con le loro rispettive proprietà.
Terza di poi, si assume che contestare a ripetizione la proprietà, dire che i giocatori non sono da Fiorentina, non abbia alcuna conseguenza sulla squadra. Come si può essere tanto ingenui? O dovrei forse dire malevoli? La Fiorentina è tutta una cosa sola. Squadra, dirigenza e proprietà. Toccare una parte, influisce sempre sulle altre. E quindi, contestare con ferocia, influisce con ferocia sulla squadra, per conseguenza diretta. O si pensa che i giocatori non si sentano mortificati, a sostenere che non siano all’altezza della nostra squadra?
Analizziamo l’ultimo comunicato dell’ATF. Prima, si accusa i proprietari di assenza. Poi, si annuncia di essere assenti per 45 minuti, i primi del cambio dell’allenatore, quando forse ci sarebbe ancora più bisogno di vicinanza alla squadra. Si accusa poi di non aver vinto nulla in 18 anni (come se noi, prima si fosse vinto 2 coppe all’anno, e non 2 coppe in 12 anni), e quindi si va a danneggiare direttamente la squadra con la protesta annunciata, quando siamo a pochi giorni da una semifinale che potrebbe portare a giocarsi di nuovo una di queste coppe. Si accusa di poca vicinanza la presidenza, che da un anno a questa parte ogni domenica (o quasi) viene allo stadio. Si vorrebbe un presidente in balaustra, come Cecchi Gori, che ha solamente rischiato di farci sparire dal calcio giocato.
Invito tutti ad indicarmi, oggi, quali società di livello alto hanno un presidente sempre presente, vicino, emotivo, che “sale sulla balaustra”, etc.
Qua abbiamo a che fare con una tifoseria che ormai ha poco a che fare col calcio, e molto con la politica. Una tifoseria che in finale di Coppa Italia, fece accordi con un camorrista, minacciando di picchiare chi cantava durante la partita. Una tifoseria che ha cantato “Devi morire” a una persona morente. Una tifoseria che si fa sentire solo quando deve contestare, per rimanere in un mormorio di poco conto per il resto della partita.
No, non sono soddisfatto del rendimento della squadra degli ultimi tre anni. Come si potrebbe?
Ma non per questo voglio distruggere tutto per nessun motivo valido. Io voglio che l’attuale presidenza torni con entusiasmo ad investire sulla nostra squadra, e che non commetta errori grossolani che possano portarci a stagioni modeste (come lo è stato scegliere Pioli per la panchina).
Specialmente adesso che siamo ad un passo dal sapere il proseguimento dei lavori dello stadio e dei centri sportivi, osteggiati estensivamente dalla politica fiorentina e dalla piccola borghesia. Ma per noi che andiamo in uno stadio che ha 80 anni, vorrebbe dire tantissimo. Così come per il nostro settore giovanile.
E pertanto, una tifoseria intelligente, posta davanti ai punti precedenti, lavorerebbe con la società in questa direzione, per portarli di nuovo a voler compiere qualche sacrificio per la Fiorentina, perché i soldi veri li mettono loro, non noi. E chiunque continua a dire che “tanto in autofinanziamento siamo tutti capaci”, al massimo può aver fatto l’operaio, con tutto il rispetto. Perché condurre un’azienda e centrare il pareggio di bilancio, oggigiorno, riesce davvero a pochi.
E chiedo anche alla stampa di impegnarsi in tal senso. Non di fare continuamente articoli da clickbait, o atti solo a fomentare gli animi. Ma articoli lucidi, di analisi profonda, che facciano capire come sta la situazione. Non le solite falsità dei “clienti”, dei “soldi intascati”, e quant’altro in questi anni devo continuare a sentire dire da gente troppo credulona.
Invito tutti a venire allo stadio, e per una volta, cantare, sostituendosi alla “Curva Fiesole”, per far capire loro che se non vogliono venire, non c’è neanche bisogno che presenzino
Forza Viola.
Tommaso Piani
Aprile 12th, 2019 alle 08:54
Bobby Sands meglio in silenzio ( anche se a dire il VERO buona parte della Maratona tifa come in Fiesole ) che come diversi di voi nella semifinale con il Siviglia…..
Aprile 12th, 2019 alle 08:57
@Roberto sabbie n 92:
dei cori di stupide canzoncine se ne può fare anche a meno.
di gente briaca che canta se ne può fare anche a meno.
non siete Firenze
non siete la Fiorentina
non servite a nulla
siete solo una tassa da pagare.
siete voi che pensate di essere importanti perchè andate in gita la domenica.
capirai..
l’importante in una società è chi mette i soldi
e voi state facendo di tutto per mandarli via
senza avere un’idea di chi ce li metterà se ce li metterà dopo.
io resto basito da tanta stupidità.
a meno che non sappiate cose che nessuno sa e che vi inviterei a rendere pubbliche
tipo il nome del compratore.
p.s.
non firmate col nome Firenze che non via ha legittimato nessuno.
Aprile 12th, 2019 alle 08:58
Consiglierei a tutti i tifosi che giustamente vogliono vedersi la partita in Fiesole dall’inizio, avendo pagato un biglietto, di entrare con telecamera del telefonino accesa per registrare nel caso i metodi del convincimento a restare fuori superassero il mero consiglio.
Vdz
Aprile 12th, 2019 alle 09:03
caro alessandro b le ossessioni ce le hanno i tuoi amici lenzuolai che firmano gli striscioni “FIRENZE” senza rappresentare nessuno che loro stessi e la loro ridicolaggine.
Ha ragione linus, al netto delle bischerate che fanno ( e ne fanno) fossi diego venderei tutti e l’anno prossimo giocherei con gli allievi.
poi voglio vedere…
Aprile 12th, 2019 alle 09:09
Ho visto cose che voi umani…
Gente che pretende che siano i tifosi a portare i compratori per una società che muove centinaia di milioni di euro ogni anno….
È colpa dei tifosi se la proprietà non è in grado di esonerare un allenatore, come succede nel 99,99% delle squadre di calcio,ma ne deve provocare le dimissioni con comunicati ufficiali ai limiti della censura…
Ho visto gente che vuol ripartire da corvino (!)… E dico davvero…
E ho visto altri che, va bene tutto, anche retrocedere, ma non gli toccare i della valle… Invece delle maglie dei calciatori, fatevene una con scritto dietro Diego, o Andrea, va bene lo stesso. Per quelli più caldi propongo quella del fuoriclasse Mario, il trequartista ragioniere….
Aprile 12th, 2019 alle 09:11
@Shimon n. 87
Sono d’accordo con te al 100%: i panni sporchi si lavano in casa, e le critiche ancorché legittime si fanno sul muso, non certo per mezzo di comunicati.
Quello che vorrei capire, però, è il motivo scatenante di questa esplosione di contestazione della c.d. tifoseria organizzata: è per colpa del trattamento “insensibile” riservato a Pioli (che, per inciso, praticamente nessuno voleva più come allenatore della Fiorentina)?
Perchè a me puzza tanto di pretesto…
Filippo da Prao
Aprile 12th, 2019 alle 09:13
@ Bobby Sands (107): lasciali perdere, qualcuno non si ricorda neppure come si salgono i gradoni dello stadio. E altri non ricordano neppure cosa significa tifare per la maglia e non per la proprietà.
Tiocfaidh ár lá!
Aprile 12th, 2019 alle 09:18
Alessandro B 99
Ti sei tirato la volata da solo.
Se qui c’è qualcuno ossessionato sono quelli contro i Della Valle per i quali ogni ostacolo nel mondo è colpa loro, di Cognigni e Corvino !
Mentre ci sono utenti che parlano di allenatori, tattica, mercato, calciatori, introiti del calcio ed altro, ce ne sono altri che da 10 anni e 365 giorni all’anno battono sempre lo stesso tasto. Sempre quello. Ossessivamente.
E ti posso assicurare che non sono quelli che ce l’hanno con quelli del 1926.
Aprile 12th, 2019 alle 09:25
OSSESSIONE: L’ossessione è uno stato psicologico, presente nel disturbo ossessivo-compulsivo, chiamato anche fissazione o preoccupazione persistente. Consiste in un’idea fissa o in una condotta angosciosa che il soggetto non può controllare pur avendone coscienza.
È proprio vero, qui dentro di ossessionati dai Della Valle ce ne somo proprio tanti.
Aprile 12th, 2019 alle 09:27
Condivido..andrea nardi #60… grande manifesto del tifoso…, ma forse noi siamo troppo datati, per la generazione dell’Iphon, in cui tutto è dovuto, la nostra generazione forse è fuori luogo, per fare ancora i tifosi, noi siamo per avere quello che ci si può permettere, gli altri sono sempre alla ricerca del massimo a tutti i costi.
Aprile 12th, 2019 alle 09:34
Ha parlato l’uomo di vedute amplissime (88). Quello per cui il tifo è una cartolina precetto: tifa e zitto. Il rancio è sempre ottimo e abbondante, il padrone duro ma con il cuore d’oro, la società una fucina di campioni.
Aprile 12th, 2019 alle 09:34
Mi scuso se scrivo senza leggere gli altri interventi ed immagino di ripetere concetti espressi da altri.
Vediamo se riesco a mettere in ordine le cose:
Diego Della Valle: lui è la chiave di volta. Se torna ad occuparsi in prima persona di Fiorentina e ci butta dentro il suo orgoglio da Grande Imprenditore, tutto è possibile. Se fosse un giocatore di calcio sarebbe un fuoriclasse, più di Batistuta. Tutto sta se ha il carattere per tirare fuori i coglioni o se ha ancora paura di perdere che è la peggior cosa che possa capitare ad un imprenditore.
Questa premessa è d’obbligo perché gli altri attori in commedia assumono spessore differente a seconda di cosa fa il protagonista.
Corvino mi preoccupa in generale. Ha speso molti soldi in troppe mezze figure non riuscendo a metter su una squadra competitiva. Ha preso una Fiorentina al quinto posto e portandola due volte all’ottavo e quest’anno decimo. Ha sprecato tante risorse ottenute con lo smantellamento di una rosa intera, in troppi giocatori inutili, azzeccando alla fine pochi giocatori (4 o 5) pagati cmq abbastanza.
Montella è stato l’allenatore di tre anni fantistici ma anche sfortunati. Se si pensa alle sue Fiorentine non ci può prescindere dai gravi infortuni di Pepito Rossi e Gomez e nonostante questo a memoria ottenne tre quarti posti di fila che oggi sarebbero oro. A detta dei giornalisti e degli addetti ai lavori, si lasciò male con la società viola e questo suo ritorno è sorprendente, a meno che come sempre a Firenze, i media abbiano calcato troppo la mano su quanto successe all’epoca. Di certo Montella non fu l’unico artefice di quel triennio. Ne abbiamo parlato in passato e certamente si realizzò una particolare alchimia tra giocatori, staff tecnico e direttori. Oggi in Fiorentina c’è quell’alchimia? Non mi pare.
Il contratto firmato pare sia lunghetto e questo, se da un lato fa pensare ad un impegno della società a rilanciare il gioco del calcio, dall’altra è cmq una spada di Damocle. Se le cose andassero male? Avanti con Montella fino alla fine? Boh. So che per un allenatore professionista quello che più conta è avere un contratto, per cui il fatto che Montella abbia firmato non è garanzia di niente. Sono soldi. Intanto se li mette in tasca…poi si vedrà. Sulle stagioni viola il mister ha costruito il resto della sua carriera…senza peraltro spiccare davvero il volo.
Alla fine chi gioca a calcio in campo sono i giocatori. Sono loro che colpiscono il pallone coi loro piedi. Sono loro che rincorrono l’avversario. Sono loro che si tuffano a prendere i tiri nel sette. E sono loro che valgono i risultati che ottengono. E con questo ho detto tutto.
Ieri sera ero coi miei nipotini sul divano di casa a vedere Arsenal- Napoli…chiaramente ad un cuore viola cosa poteva venire in mente? Batigol. Ho cercato un filmato che raccontasse quella serata e gliel’ho fatto vedere. Non vi nascondo l’ammirazione dei bimbi a vedere il re leone con quella bellissima maglia viola addosso. Nel mezzo pure le immagini della proprietà viola di allora in tribuna d’onore. Poi ci si stupisce del perché perfino uno come Vittorio è cmq “amato”. Diego ha potenzialità da 20 VCG…ma ne impiega 1/5VCG.
Aprile 12th, 2019 alle 09:47
è comico (cit d’alema) leggere di gente che vuol intentare azioni legali contro i “lenzuolai” e dopo manda messaggi zeppi di “buffoni, mongoloidi, feccia, ridicoli” e anche peggio.
guardate che ai vostri beniamini del vostro supporto gliene frega meno di nulla, fatevene una ragione!
questi rimarranno o se ne andranno solo quando gli farà comodo e non verranno certo a giustificarsi con voi.
peccato solo che a qualcuno in tribuna l’abbonamento gli toccherà comprarlo, ma dai veri tifosi mi aspetto questo sacrificio!
Aprile 12th, 2019 alle 09:58
ma sti ragazzi che si firmano “FIRENZE” CHI LI SCIOLTI?
Aprile 12th, 2019 alle 10:08
Buongiorno a tutti.
Sottoscrivo la lettera di Tommaso Piani # 110.
Se già “1926” aveva la pretesa di significare Cruva Fiesole, firmarsi “FIRENZE” è semplicemente delirante.
Saluti viola
Rigo
Aprile 12th, 2019 alle 10:09
Quello che più mi sorprende in questo blog sono quella serie di nick che hanno spesso difeso con “fiumi di inchiostro” il mister Pioli quando veniva criticato il suo gioco, criticare adesso il gioco di Pioli per giustificare come sono andate le cose. Senza peraltro aver capito un tubo (non è vero sanno benissimo come sono andate le cose, solo si “divertono” ad intorbidire le acque)…Pioli non è stato ESONERATO. Ha dato le dimissioni in conseguenza di un preciso comunicato nel quale si metteva in dubbio la sua SERIETA’.
Se la società lo avesse esonerato per scarso rendimento sportivo, quei commenti avrebbero avuto senso.
O siete falsi come Giuda, o non avete sufficienti neuroni. E’ un vero peccato che non siate gobbi.
Aprile 12th, 2019 alle 10:11
Quoto Linus. Anch’io di fronte a certi commenti letti in questi giorni di caos resto basito. Perchè non si tratta di commenti su come hanno trattato Pioli, che ci possono stare: sono affermazioni deliranti tipo “chiunque al posto dei DV”, “torniamo a Gubbio”, “dateci il Qatar o google”, roba di questo tipo.
Orbene, a lor signori (che spero siano tutti ragazzini minorenni, perchè se hanno diritto di voto c’è da preoccuparsi), vorrei fornire un excursus sulle mirabolanti proprietà che attualmente detengono le squadre di livello pari o superiore alla Fiorentina.
Juve: fuori categoria, sappiamo che chi la possiede è la famiglia più potente d’Italia: ciononostante, i sigg.ri del gregge Agnelli mai e poi mai si sognano di cacciare quattrini e sono fautori dell’incubo dei fiorentini, il famigerato autofinanziamento…
Napoli: ADL ha operato bene, facendo fruttare le plusvalenze Cavani, Lavezzi e Higuain per allestire una squadra che ha sfiorato lo scudetto. Ho detto plusvalenze? Già, perchè anche o ‘sceicc pare non si frughi, ma operi in regime di autofinanziamento (ancora lui!)
Inda: passata ai cinesi, che ancora stanno finendo di ripianare i debiti della gestione Moratti. Come tutti sanno, i cinesi sono noti benefattori che pensano prima al benessere dei tifosi che al proprio profitto…
Milan: dopo la farsa del cinese, è in mano ad un fondo di investimento che non aspetta altro che piazzare la società al primo offerente (ancora non trovato).
Roma: mr. Pallotta l’ha presa con l’obiettivo di costruire lo stadio (vi ricorda qualcuno?), cosa che conoscendo le vicende politiche di Roma probabilmente non avverrà mai. Chiedete ai tifosi romani come son contenti dell’attuale proprietà, chiedeteglielo…
Lazio: Lotito ha costruito una buona squadra e ha trovato un valido allenatore grazie ad una clamorosa botta di culo. Anche qui, non mi risulta comunque che il proprietario si frughi e sia particolarmente amato dai propri tifosi.
Atalanta: hanno saputo creare un sapiente connubio tra allenatore e squadra, anche se non mancano dissidi (pare che Gasperini e Sartori si odino). In due anni le hanno azzeccate quasi tutte, ma non potrà durare per sempre: al primo mercato parzialmente sbagliato torneranno a metà classifica. Ah, nemmeno qui il presidente si fruga, per la cronaca.
Torino: proprietà solida, risultati mediocri, inferiori negli ultimi anni alla Fiorentina. La squadra sembra promettente, ma fin qui hanno sempre fallito l’obiettivo Europa. Chiedete ai ns. gemelli granata se sono soddisfatti, io qualche dubbio ce l’ho.
Samp: è in mano ad un affarista con atteggiamenti da buffone, che sta per vendere la società. Fossi un tifoso doriano non sarei particolarmente tranquillo.
Come vedete, le squadre con proprietà “nuova”, tipo Inter, Milan, Roma, Samp, non mi sembra che siano andate migliorando rispetto alle precedenti gestioni, se guardiamo ai risultati.
Ora, ho letto di gente scrivere che come nuova proprietà va bene chiunque, tanto c’è l’autofinanziamento…già, peccato che ai Della Valle gliela devi pagare, la squadra…chiedete a Zamparini come è facile trovare compratori per una squadra di calcio!
A chi invece invoca lo sceicco, sappiate che i fondi di investimento mediorientali sono sì ricchissimi, ma non sono in mano a gonzi disposti a spendere e spandere senza senso. Si chiamano, infatti, fondi di investimento: questo significa, lo dico per i ragazzini, che vorrebbero ricavare profitto dai soldi che mettono. Vuol dire, in sostanza, che se comprassero la Fiorentina lo farebbero per guadagnarci (ah! blasfemia!). Cioè quello che voi rimproverate ai Della Valle. Non serve essere ragionieri per capirlo, basterebbe RAGIONARE.
Chiedo scusa ai tifosi dotati di neuroni per la mia prolissità, ma quando leggo cotante boiate non posso non replicare.
Filippo da Prao
Aprile 12th, 2019 alle 10:14
Ma invece di lamentarvi di quello che fanno altri tifosi, mettete dei bei lenzuoli anche voi in giro per la città. E firmateli Firenze.
Aprile 12th, 2019 alle 10:23
Linus deve aver fatto suo il pensiero di Mark Twain parafrasato
Smettere di scrivere nel blog è la cosa più facile del mondo. Lo so perché l’ho fatto migliaia di volte.
Aprile 12th, 2019 alle 10:24
salve a tutti,
ognuno e’ giusto che esprima la propria idea, dunque ci domenica decidera’ di entrare e tifare ha gli stessi diritti e lo stesso cuore viola di chi contesta.
pero’ onestamente, continuare a dire…loro mettono i soldi,
e’ importante chi mette i soldi e voi fate di tutto per mandarli via..
NON E’ CORRETTO!!
loro, da diversi anni per loro scelta ( anche condivisibile) hanno deciso di non mettere piu’ un euro nelle casse viola.
loro hanno tutto il diritto se vogliono di fare autofinanziamento ( come fa il 90% delle societa’ ),
ma sentire dei tifosi dire che “loro ci mettono i soldi …….”
proprio non si puo’
Aprile 12th, 2019 alle 10:26
Grande Piani al 110#.
Forza Viola Sempre
Aprile 12th, 2019 alle 10:38
Sono assolutamente contraria alla protesta.
Senza polemica, solo per capire , ma a cosa serve entrare dopo 45 minuti domenica?
I Della Valle non ci saranno quindi non vedono, i biglietti sono già comprati e pagati quindi nessuna ricaduta economica negativa per la Societa’, scarso impatto mediatico perché oltretutto siamo su DAZN e si vede poco e male, si privano i ragazzi che scenderanno in campo del dovuto sostegno che mi pare fosse stato promesso fino alla fine, si da l’impressione di non gradire il cambio in panchina che mi pare di capire la maggioranza gradisce al netto del metodo con cui vi si è giunti, il mercato è chiuso e non si può pretendere che facciano acquisti prima della semifinale, non ci sarà il minuto 13 e mi pare una mancanza grave non compensata da un eventuale minuto 13 tarocco nel secondo tempo. Quindi? Qualcuno mi spieghi perché questa moda del tifo “contro” non mi piace. Io amo la Fiorentina e la sostengo sempre, ci sarà tempo per i processi, i giudizi , le proteste, ora è tempo di sostenere la squadra. E vi aggiungo un pensiero di Mario Ciuffi che oggi avrebbe detto leggendo dei 45 minuti: roba da ricovero!
PS anche Walter sono certa non avrebbe condiviso!
Aprile 12th, 2019 alle 10:38
Appoggio e stima incondizionata a Linus.
Ora basta è l’ora di contarsi, quanti faranno questa insulsa protesta del piffero e quanti saranno (saremo) sugli spalti a sostenere la Fiorentina?
Ne riparliamo lunedì.
Siccome il momento non è brillantissimo, è proprio adesso il tempo di comportarsi da tifosi e non da bambini che si fanno strumentalizzare.
Il tifoso deve fare il suo e poi, solo dopo, può interloquire con la proprietà per eventualmente contestare se c’è motivo, altrimenti è solo fuffa.
Forza Viola.
Aprile 12th, 2019 alle 10:46
Ma come fate a dire che Della Valle se ne vuole andare ?
Che si è rotto le scatole ?
Ma di che ??
Loro vogliono stare qui e non si schiodano.
Per quale motivo non lo so, lo immagino,ma non voglio essere fazioso.
I numeri però sono numeri ,basta leggerli per dire che l’ipodesi “Non la compra nessuno” è una balla che ci propinano ormai da troppo tempo.
Dissero e scrissero che per la Fiorentina chiedevano circa 200.000.000 di €.
La rosa attuale è valutata a 273.000.000. di € malcontati.
Se davvero i Dv volessero andare via , Vendono tutti ,rientrano dei loro soldi e ridai la Fiorentina al Sindaco a 0€ (quello che hai pagato) oppure a chiunque ritieni opportuno.
Qualcuno che si interessi alle sorti della nostra Viola con un pò più di attenzione lo si trova a queste condizioni.
Conculdo dicendo che una operazione simile l’ha già fatta Mantovani con Ferrero per la Sapdoria.
Però Mantovani è un vero signore ,ci ha rimesso anche qualche Milione.
Ripeto per chi ancora non l’avesse capito , non serve un Compratore , perchè il Signor Della Valle potrebbe tranquillamente non vendere niente,ma cedere tutto e andarsene.
Aprile 12th, 2019 alle 10:50
Linus fai festa è meglio!!!!! Ci mettono i soldi hi hi hi mi fai scompisciare dalle risate, vedrai quando a giugno vendono Chiesa
Quanti soldi ci mettono si in tasca.
Tanto ora c’e il tuo amico Montella che hai difeso quando i tuoi amici l’hanno esonerato con un bel comunicato in stile loro cio di color cioccolata
Aprile 12th, 2019 alle 10:53
Povera gente di Firenze, violentata a sangue dalla FIGC, dai tribunali contabili, dagli imprenditori rampanti (..all’italiana, rampantini.), dagli esseri semiumani come renzino, il vostro paladino (da quando è apparso lui, guarda caso, firenze e la fiorentina si sono sputtanati a livello mondiale!), violentata giornalmente dai giornalisti che tengono famiglia…ma a queste latitudini, se dici che la fiorentina è un patrimonio della città, ti rispondono che ci sono i padroni coi soldi, e la fiorentina è sua..come la terra, l’acqua, la salute (vero renzino, te la lorenzin e la glaxo??)..quando capiremo che stanno tutti banchettando con quello che era nostro di tutti, compresa una squadra di calcio, e che niente ci è mai stato regalato, niente pollastri…ci hanno lasciato in mutande e ci chiedono di pagare la multa perchè siamo nudi. Forza Viola che non esisti più..
Aprile 12th, 2019 alle 10:58
proprio perché conosco bene la storia di Firenze e della Fiorentina (io ero presente nel ’90 al contrario di molti chiacchieroni) che ribadisco a cosa serve ripetere la solita solfa in continuazione.
nessuno può essere soddisfatto di questi ultimi 3 anni, ma proprio perché quello era altro calcio, questo tipo di protesta risulta oggettivamente fine a se stessa, è solamente irritante per i soggetti chiamati in causa niente di più.
Aprile 12th, 2019 alle 11:11
@ Tommaso Piani
Grazie per avermi risposto in qualche modo ai “dubbi” che avevo.
@Linus
Grazie e sottoscrivo
Aprile 12th, 2019 alle 11:17
Sulla volontà dei Della Valle di non metterci più soldi ci sono le interpretazioni più varie. Diego è schifato da Calciopoli, volevano fare la cittadella ma non gliela hanno fatta fare, c’è il fairplay finanziario, dalla Fiorentina non hanno ritorno per l’attività imprenditoriale etc. Io penso che la spiegazione sia molto più semplice, basta dare un’occhiata ai bilanci (sono pubblici) del gruppo tods negli ultimi 4 anni (periodo corrispondente a quello in cui DDV ha chiuso i rubinetti per il calcio) per vedere che gli utili sono andati decisamente giù. L’ultimo bilancio si è chiuso con utili poco sopra i 30 milioni (somma peraltro vicina all’attivo della Fiorentina nello stesso periodo). Se è così, considerato che il pacchetto di maggioranza della Fiorentina non è direttamente dei fratelli DDV ma di società del gruppo, è chiaro che investimenti non ne fanno perché non possono salvo, ma è chiaro che non ne hanno proprio intenzione, indebitare il gruppo.
Poi si può discutere dei massimi sistemi, di chiarezza, di Corvino o di quello che volete ma secondo me il punto di partenza è questo
Aprile 12th, 2019 alle 11:29
Alessandro il multiplo “at work”…
Beware of him…
L’Antigufo
Aprile 12th, 2019 alle 11:32
Domenica saranno 45’meravigliosi. Se poi volessero essere ancora più incisivi e farlo per 90′ sarebbe anche meglio.
E se promettessero di ripetersi anche le domeniche successive sarebbe l’apoteosi.
MT
Aprile 12th, 2019 alle 12:03
E tu “Bobby Sands” invece credi di essere il tutto? Chi credi d’essere, il marchese del Grillo con il suo “io so’ io e voi siete…” Usare per cazzeggi come i nostri il nome di un uomo che, comunque lo si consideri, è morto per le sue idee, dovrebbe almeno portarti per coerenza a maggiore tolleranza e rispetto per le posizioni diverse dalla tua.
Aprile 12th, 2019 alle 12:43
Avari, arroganti, permalosi, incapaci, assenti, antipatici, maleducati, falsi
Aprile 12th, 2019 alle 12:55
Non bastava Corvino a non farci capire un tubo, ora ci sono anche i messaggi in gaelico…. 🙂
Ma un po di Forza Viola, no?
Ciao a tutti
Rigo
Aprile 12th, 2019 alle 13:52
@nedo n. 128
Magari c’è chi ha altro da fare nella vita che tappezzare di striscioni una città.
Aprile 12th, 2019 alle 14:13
Poi arrivano quelli come Cisco 134, mettono gli ingredienti in un pentolone e cominciano a rimestare creando nuove verità … Ed invece questi sono i fatti:
1) Garrone e non Mantovani casomai.
2) La Samp aveva oltre 60 milioni di debiti la Fiorentina attuale ne ha 12 … Ma di crediti.
3) La Samp di Garrone era una specie di Alitalia, ogni anno perdite da 30/40 milioni. Gli ultimi 3 anni 99 milioni di perdite …
Quando le aziende sono gestite male così sul mercato hanno un valore pressoché nullo … Anzi conviene quasi regalarle perché così ti risparmi le perdite annue.
Garrone è stato un signore perché ha venduto ripianando quasi tutti i debiti (Ferrero se ne è accollati 15 milioni) e garantendo fideiussioni per un certo periodo. Ma li aveva fatti lui i debiti e aveva una gestione pessima delle finanze del club.
Ferrero, va detto, è stato bravo a gestire la società anche se rispetto a Garrone la Samp si è ridimensionata molto (con Garrone arrivò in finale di Coppa Italia e al 4° posto con 67 punti e preliminari Champions poi persi …).
Garrone, uno dei pochi a mettere soldi propri insieme ai Della Valle, è stato pure preso a sputi per un derby perso … Ed alla fine ha ceduto. Ma la Samp non ha più raggiunto con Ferrero i livelli raggiunti con lui. Saranno contenti i tifosi della Samp … Niente più Europa, ma hanno un presidente da balaustra …
Garrone in un’intervista a Wanda Valli nel giugno 2014 su Repubblica diceva:
“Se non sei la Juve e altre due o tre squadre, ti capita così: se pareggi te la cavi, partite ne vinci una ogni tanto, se perdi sono sputi, insulti”.
Ed ancora:
“Dice, Edoardo Garrone, che in questi dodici anni loro hanno investito nella Sampdoria “330 milioni un quarto di quelli incassati dalla famiglia”. Conferma che nel mondo del calcio ” a parte due al massimo tre società, le altre non interessano”. Aggiunge: “avevamo deciso di vendere già sette anni fa, c’era ancora papà, era d’accordo”. Poi l’ultimo anno in pressing, con contatti con la Cina, dove il gruppo ha già un accordo di marketing e merchandising, per trovare almeno un socio : ” ma i cinesi, raccontano, fanno un passo avanti e poi due indietro e così è successo”.
Caro Cisco, voi la fate molto molto facile con i soldi degli altri.
Aprile 12th, 2019 alle 15:52
@ L’omino di Ferro: vedi, io con i DV sono critico ma penso alla Fiorentina.
Qualcuno invece vive in funzione di ciò che fanno, o non fanno, i tifosi di curva.
Questa é pura ossessione.
Se non capisci la differenza, non é colpa mia.
Aprile 12th, 2019 alle 15:58
Picchio 70 Quando ho scritto uomini era nel senso che lo so che sono dei ragazzi ma anche i ragazzi, se si vuole che diventino uomini, si devono prendere le proprie responsabilità sempre e in ogni caso e dare sempre il massimo quando sono pagati (tra l’altro profumatamente) senza cercare alibi.
Poi bellissimi tanti interventi tra l’altro quelli di MT 44-141 Linus 64 quelli di Antigufo che risaluto volentieri.
Comunque un appello a tutti i tifosi che vogliono tifare per i colori viola domenica tutti allo stadio. Tra l’altro finalmente vuoto della Fiesole per 45′. E il prossimo anno diranno sempre non fate gli abbonamenti quando loro lo faranno sempre perché altrimenti perderebbero la prelazione e il loro posto sarebbe preso finalmente da famiglie e persone che vogliono solo vedere giocare tranquillamente la propria squadra.
Aprile 12th, 2019 alle 16:38
Ti ringrazio Omino di Ferro per aver avuto la pazienza di leggere il mio messaggio scritto di getto , con tante inesattezze ,
ma come hai scritto anche te , la sostanza non cambia .
Se ne possono tranquillamente andare.
I signori Garrone , si sono accollati i debiti , hanno fatto fidejussioni per quel disgraziato e se ne sono andati da Signori quale sono.
I nostri pur con gli sputi, gli ortaggi , i cori e gli striscioni stanno attaccati come le cozze sullo scoglio.
Perchè ??Visto che non sono nemmeno tifosi.
In merito ai risultati sportivi, ad Oggi i nostri hanno il record negativo di Vittorie di trofei.
0 in quindici anni , mai successo nella storia Viola.
Aprile 12th, 2019 alle 16:42
Caro Kikko,
vorrei ringraziarti per la sbobinatura della risposta di Corvino a chi gli chiedeva spiegazioni sui due comunicati.
Non sapendo cosa dire, ha sciorinato una supercazzola in leccese di dimensioni epiche e tu hai avuto la santa pazienza di trascriverla.
Quando sono depresso, me ne leggo alcune righe e torna il sereno.
Poi ci si chiede perchè la Fiorentina faccia figure di m..da a ripetizione….
Grazie ancora Kikko.
Aprile 12th, 2019 alle 17:48
Omino c’è chi pretende che i DV regalino una società senza debiti con un PN di 90 milioni con un parco giocatori con un valore ben più alto di quello a bilancio e con un conto economico in equilibrio che non genera debiti.
Hanno investito troppo nella società senza ricorrere al debito con attenzione all’equilibrio economico e chi la vuole comprare, purtroppo per gli anti tirare, fuori soldi veri.
Le società di calcio che sono state vendute in Italia traboccavano di debiti come Roma, Inter e Milan.
Noi siamo “prigionieri” di virtuosi dei conti che dopo 3 anni in cui ci siamo divertiti con Bilanci da loro ripianati non dalle Banche o dall’Erario, hanno fatto una inversione a U e dalla squadra più vecchia della Serie A siamo diventati la più giovane d’Europa.
Prendiamo atto che oggi siamo diventati un incubatore di giovani talenti e che per tornare competitivi ci vorranno anni e uomini di campo capaci di fare calcio oltre che a far quadrare i conti.