Pareggite bis
Se le gare con Torino e Roma si fossero svolte all’inizio della stagione, oggi avremmo tutto un altro stato d’animo perché le occasioni da gol nelle due gare sono state almeno dieci e qualcosa di buono si è visto.
In questa valle di lacrime che è diventata la classifica della Fiorentina siamo invece a commentare l’ennesima occasione mancata per arrivare non si sa dove, ma per regalarci almeno una sera tranquilla e soddisfacente.
Prendersela sempre con Pioli è un esercizio ripetitivo e inutile, non può essere merito degli altri quando le cose funzionano e al contrario colpa solo del tecnico se non vinciamo più.
Queste gare devono servire a capire chi è da Fiorentina e chi no, perché bisogna rovesciare il concetto: non sono i giocatori a farci un piacere a vestire la maglia viola, ma è esattamente il contrario.
Speriamo che lo capiscano in questi ultimi cinquanta giorni della stagione.
Aprile 4th, 2019 alle 06:18
Sono da Fiorentina i giocatori che non superano il milione di ingaggio.
Questo é l unico parametro che pare venga usato.
Aprile 4th, 2019 alle 06:34
“Queste gare devono servire a capire chi è da Fiorentina e chi no”….nel senso che chi fa schifo si tiene e chi gioca bene lo trasformiamo magicamente in plusvalenza?
Vabbè mi fermo qui sennò quando suona il postino mi prendo paura…
Aprile 4th, 2019 alle 06:43
Speriamo nel prossimo anno. Ma sinceramente sono gia’ diversi anni che finiamo le nostre stagioni a Primavera con la speranza di qualcosa di diverso per il futuro.
Con un mio caro amico quando avevamo 15 anni ci eravamo detti: “lo vinceremo uno scudetto prima di morire?”…… di anni ne abbiamo 52 adesso e quella cosa detta con l’entusiamo dei 15 anni purtroppo per me ha una risposta “NO”
Peccato abbiamo da allora avuto solo due occasioni per riuscire nell’impresa: nel 1982, e l’anno del carnevale di Edmundo e infortunio di Bati. Un po’ pochino se pensiamo a 40 anni di calcio direi.
Aprile 4th, 2019 alle 06:45
Ben detto, capire chi è da Fiorentina e chi no.
Ho letto l’intervista di Pioli, non ho capito se è veramente convinto di quello che dice o ci prende per i fondelli.
“La nostra classifica sta tutta in questi risultati e molti di questi 15 pareggi potevano diventare vittorie, bastava poco.”
No caro mio. Bastava la voglia.
“Noi purtroppo non siamo riusciti a reggere ancora di più il vantaggio e i ragazzi chiaramente non sono contenti.”
Questa cosa che si segna un goal e poi basta, mettendoci in panciolle credendo di aver già vinto, va risolta.
“Gerson? Credo che debba essere più consapevole del motore che ha a disposizione, non sta sfruttando tutti i cavalli che ha a disposizione. Sto cercando di stimolarlo ancora di più per sfruttare le sue potenzialità.”
Megasupercazzola!
“Non riusciremo probabilmente a migliorare la classifica dell’anno scorso ma la direzione presa è quella giusta, così come lo sono i giocatori inseriti in rosa. Aspettiamo però fine anno per fare i bilanci.”
Ci sarà da ridere a fare i bilanci.
Aprile 4th, 2019 alle 07:17
Giusy al 147 del post precedente
Cara Giusy il problema della nostra società è che molti pretendono di imporre la propria volontà e se gli altri invece fanno come vogliono vengono offesi. Stai serena se te non vuoi andare allo stadio non andare, se 21.000 o di più o di meno vorranno fare l’abbonamento lo faranno. Si chiama libertà di scegliere. Tutto qua.
Aprile 4th, 2019 alle 07:19
Buondì a tutti.
Sono completamente d’accordo sul fatto che queste gare servano a comprendere chi possa essere da Fiorentina o meno, MA…
Perché allora in tal senso, non far giocare una partita intera a Montiel e Vlahovic?
E ancora MA…
Chi è che dall’inizio del campionato non fa giocare NESSUNO al di fuori dei soliti, reiterando in risultati disastrosi e errori tattici, rifiutandosi a priori di provare qualche giovane, anche quando ormai le bocce son ferme e i conti son bell’e stilati da tempo?
E ri-MA un’altra volta…
Qualcuno sa spiegarmi, cosa intenda “giuseppe verdi” per progetto?
Perché io che non sono un tenniho, ma almeno gli occhi per vedere li posseggo, a poche gare dalla fine di questo campionato, non saprei dire cos’abbia costruito per il futuro questo signore, il quale al di fuori di compiacere se stesso con scelte a dir poco discutibili, non ha saputo dare un gioco in ormai due anni alla Fiorentina, ottenendo unicamente il grande risultato di demotivare gli altri ragazzi della rosa, facendo giocare loro tre “sputi” di partita cadauno e spesso e volentieri relegandoli in ruoli che con le loro caratteristiche c’entrano come un getto d’acqua in una presa di corrente (vedi Norgaard in marcatura a uomo, invece di fare il regista)…
Caro David, io lo ripeto, non sono un tenniho e quindi l’unica cosa che posso valutare è il campo, come sempre ho fatto da quando son tifoso della mia meravigliosa squadra, per cui non posso entrare nei segreti uffici e giudicare di chi sia la colpa di tutto ciò che è accaduto quest’anno, oltre a “giuseppe verdi”.
Di una cosa son certo però e anche qui mi ripeto…
Ci vuole un allenatore che parli il “GIOVANESE” e ieri contro un’ottima squadra chiamata Lazio, un signore di nome Semplici, che il “GIOVANESE” lo parla correntemente anche nel suo “slang”, ha ottenuto un risultato eccellente con una squadra di gran lunga meno forte della nostra Fiorentina.
E ha pure allenato a suo tempo Enrico Chiesa, il babbo del nostro Federico… what else?
Ecco il mio nome preferito per il prossimo anno… Leonardo Semplici!
Bella persona, bravo tenniho che viene da una lunghissima gavetta nelle serie minori e profondo conoscitore dei giovani, nonché ex allenatore della Primavera Viola.
Mi piacerebbe anche un esordiente in serie A, why not…
MA…
BASTA “GIUSEPPE VERDI”, perché oltre a migliaia di tifosi e metà della rosa della Fiorentina (giovani in primis), è riuscito a deprimere anche i piccioni che risiedono da anni nella struttura portante dello Stadio!
SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!
L’Antigufo
Aprile 4th, 2019 alle 07:22
Contando tutti i componenti della rosa, potrebbero essere da Fiorentina, una decina di giocatori, quelli da cui ripartire. Se però come dice giustamente Giusy # 1, non verrà alzato il monte ingaggi e ci sarà il muro su questo, rimarremo così. Aspettiamo la fine o almeno il ritorno di coppa a Bergamo, poi avremo e avranno le idee più chiare.
Aprile 4th, 2019 alle 07:35
Bravo Wreath al 4 e, scusami David, ma invece bisogna eccome prendersela connil tecnico, che ormai ha trasmesso alla squadra il suo braccino.
Nei 15 pareggi, che equivalgono come punti a sole 5 vittorie e 10 sconfitte, siamo quasi sempre andati in vantaggio per essere sempre rimontati, spesso dopo pochi minuti.
In questo l’atteggiamento timoroso di Pioli e’ stato decisivo. Ormai la frittata e’ fatta ma il maggior responsabile e’ proprio lui.
Ma cosa dice? Faremo i conti a fine stagione? La stagione e’ gia’ finita e mi vengono i brividi a pensare all’atteggiamento della squadra quando passeremo
In vantaggio a Bergamo. Per arrivare in finale bisogna vincere. Tenere il vantaggio fino alla fine. Cercare di fare il secondo… O davvero Pioli spera nel 4-4?
Ieri sera, ai due goal viola, tutti abbiamo avuto la sensazione che ci avrebbero pareggiato in breve tempo e cosi’ e’ stato. Lo 1-0, il risultato delle grandi sqyadre, a noi e’ sconosciuto.
Pioli si sccorge solo ora di aver fatto troppo pareggi. Ma va?????
Aprile 4th, 2019 alle 07:42
Sinceramente ai giocatori e allenatore non ho tanto da imputare….mentre la responsabilità è tutta della proprietà!!!
Aprile 4th, 2019 alle 07:56
Tranquillo David, quelli buoni se ne andranno, quelli meno buoni rimarranno, a fare da chiocce ad un’altra infornata di scommesse.
Progetto plusvalenza continua…
Aprile 4th, 2019 alle 07:58
Spiace vedere un Roma-Fiorentina senza alcun interesse….in condizioni normali, avrei ancora esultato per il gol di Pezzella, e non avrei visto neppure il pareggio. Invece ieri sono rimasto a sedere…senza emozionarmi. Perché è tutto finito.
Sì Pioli ha delle responsabilità, in due anni questa squadra non ha uno stralcio di gioco: Milenkovic, Veretout sono involuti.
Ma il problema più grosso è CORVINO. Da quando è tornato la squadra ha avuto un’involuzione imbarazzante….non esiste futuro…..eppure spende più dell’Atalanta o della Sampdoria ma anche della Lazio.
CORVINO è al nostra rovina. E purtroppo, per una proprietà completamente disinteressata dal lato sportivo, è l’uomo giusto.
Adesso si parlerà di Coppa Italia primavera….ma ancora a Firenze non si è capito che la primavera serve per far uscire giocatori e tenerli in prima squadra (non come zaniolo, piccini, mancini, gollini ecc….) e non per vincere TROFEI. Le coppe si devono vincere con la prima squadra…..
E’ triste questa Fiorentina ma temo che los arà ancora di più gli anni a venire con il duo DIEGO DELLA VALLE(COGNIGNI)-CORVINO.
Aprile 4th, 2019 alle 07:58
Non riesco a capre bene se il disfattismo fa parte del tifo, oppure siamo noi tifosi viola particolarmente disfattisti. Rammarichiamoci pure dei pareggi della partita di ieri dei giocatori e allenatore scarsi. M vorrei invitarvi a una piccola riflessione. Ieri sera Mazzarri gongolandosi ha fatto capire che il toro puo anche ambire alla CL. La Fiorentina con tutte le sue pecche i suoi limiti, se avesse vinto con il Toro e ci stava, se avesse vinto ieri sera e ci stava, oggi sarebbe a 3 punti dal toro con 15 pareggi che almeno in 5/6 casi potevano essere 5 vittorie … 5 vittorie tanto per intendersi sono 15 punti non so se mi spiego. Nonostante la squadra giovane e alcune scelte che non hanno dato i risultati sperati, e mi riferisco soprattutto a Pjaca e Simeone per i quali tutti speravamo in una stagione meno travagliata, il primo fra l’altro sarebbe stato uno degli acquisti più onerosi della nostra squadra. Ora prima di buttare tutto all’ortiche o meglio prima di buttare il bimbo con tutta l’acqua sporca una riflessione va fatta o no!!! Poi si sa noi siamo li meglio, noi ci si capisce più di tutti, Firenze è la più bella al mondo, vuoi mettere il ritorno di immagine. Si Tutto bene tutto OK ma se non si fanno le plusvalenze con il fatturato non si pagano neanche gli stipendi dei calciatori, e finché non ci si mette in testa questo saremo sempre scontenti e astiosi, prendendosela con chi caccia i soldi con li spende con chi gestisce la squadra….
Aprile 4th, 2019 alle 07:58
Manca un punto per fare 40.Domenica ci sono i ciociari!”Fusse che fusse la volta bona”!La speranza é l’ultima a morire.
Aprile 4th, 2019 alle 08:10
E invece da buon tifoso da bar me la prendo proprio con Pioli che è riuscito nel miracolo di far fare un punto ad una Roma derelitta …
Indovina il 4-4-2 che non fa giocare la Roma (con 4 centrocampisti abbiamo fatto spesso le nostre migliori prestazioni, ma al mister non piace) … poi, preso da nostalgia, torna al 4-3-3 e facciamo ca.are per tutto il finale di partita … tiene il non pagante Simeone per quasi 70 minuti, non toglie Biraghi che ha colpe su entrambi i gol (ma che gli avrà fatto Hancko …) … e non fa neanche il 3° cambio preferendo pure la Mirella in prestito agli scalpitanti (e nostri) Montiel e Vlahovic … la perla della partita è poi Veretout a uomo a tutto campo su Zaniolo (sulle orme di Hugo su Ilicic) che infatti immancabilmente segna …
Dateci Di Francesco, Andreazzoli, Semplici, Giampaolo o chi vi pare, ma levateci mister X (brava persona eh … purtroppo per allenare a certi livelli non è una dote sufficiente).
In vista dell’Atalanta qualche nota positiva dalla difesa eccetto Biraghi in queste due partite. Hugo sembra tornato ai buoni livelli dell’andata ed anche Pezzella ha fatto una buona prova (ma troppe volte quest’anno segna di testa il suo uomo). Milenkovic un po’ legnoso ma arcigno ha messo la museruola a Belotti domenica e non ha sfigurato in tanti duelli con Perotti ieri sera.
Aprile 4th, 2019 alle 08:11
Quoto Alessandro B. #2
Hai ragione da vendere, perché vendiamo tutti….tranne la società eventualmente…….
Aprile 4th, 2019 alle 08:20
Fatto il gol del 2-1 per noi, il Padella si volta e dice: ci se la farà a reggere fino al 55esimo? Puntuale come una cambiale, al 56esimo e 12 secondi, il gol della Roma. E il Padella: bono dai, s’è retto quattro minuti e mezzo, pensavo peggio.
Non sapevo se ridere o se piangere.
Aprile 4th, 2019 alle 08:22
chi è da Fiorentina e chi no?
beh, da Fiorentina lo sono i TIFOSI perche anche ieri sera si era a farsi venire il travaso di bile
chi NON è da fiorentina?
primo, la Società: vuoi fare l’autofinanziamento, mi sta bene, non vuoi buttare soldi perchè tanto è già tutto deciso a priori, mi sta bene; ma NON puoi far vivacchiare e ti devi circondare di persone serie e COMPETENTI che facciano fruttare quel che metti a disposizione
secondo, il direttore sportivo o come lo volete chiamare: perchè NON si possono buttare soldi in operazioni scellerate come ha fatto, consegnando all’allenatore una massa di doppioni, gente raccattata dalle valli o carneadi che manco in 3^ categoria (c’è ancora?) giocherebbero. mi sono stancato di elencare i soldi spesi e i bidoni acquistati o presi in prestito. ma tanto il mercato della Viola lo fa ramadani ed il nostro ds ieri sera era a giro invece di vedere lo scempio in campo
terzo, l’allenatore: è vero. ha una rosa male assortita, piena di doppioni, però fuori ruolo li fa giocare lui e li fa giocare anche quando non sono in forma. biraghi è da settembre che tira la carretta, un calo di forma è fisiologico…e visto che non è un campione, se vai fuori forma diventi scadente. e allora perchè non provare lo slovacco, che oltretutto lo abbiamo pagato caro per stare in panchina. e gerson? c’è l’obbligo di farlo giocare? e muriel, forse solo io vedo che sta cominciando a pagare il ritmo ravvicinato di partite (per lui, visto che era fermo) e che dovrebbe tirare il fiato
devo dire altro?
sono solo triste, incacchiato e deluso
e se si spera di fare punti con frosinone, empoli e bologna scordatevelo: questi verranno a Firenze con la bava alla bocca, anche se non ce ne sarebbe bisogno visto che in confronto a noi, la margarina è più dura dell’acciaio
comunque sempre forza Viola
p.s.: il napoli ha perso, così almeno andremo a giocare da lei senza la consapevolezza di regalarle lo scudo
Aprile 4th, 2019 alle 08:25
Io ho visto una buona Fiorentina con un buon gioco ma con poca cattiveria soprattutto nella fase difensiva. Sono le caratteristiche dei nostri giocatori alcuni dei quali in altre Fiorentine non avrebbero visto campo. Quello che conta davvero è che cmq la squadra è concentrata ed è sempre in partita. Io credo che questa sia la via, l’unica via che abbiamo per arrivare all’appuntamento con l’Atalanta. Sarà un’altra partita rispetto alle due recenti giocate (il 3-3 in casa e l’1-3 a Bergamo) e lì dobbiamo essere al meglio. Arrivo a dire che confermerei Pioli anche per il prossimo anno (a patto che gli si compri i giocatori che chiede).
Aprile 4th, 2019 alle 08:29
Sarò sintetico: via Pioli, via soprattutto Corvino, possibilmente via Cognigni, prendere dirigenti capaci.
Aprile 4th, 2019 alle 08:39
Per essere da Fiorentina ci vuole poco, basta impegnarsi per arrivare a valere più di quanto sei stato pagato e generare plusvalenza.
Ok, la Fiorentina dellavalliana sarà sempre questa finché qualcuno non la rilevi.
Cosa possiamo pretendere noi tifosi?
1.che in questo programma societario sia almeno prevista una squadra che non faccia spaccare i marroni con un gioco squallido e insulso come questa di Pioli e che almeno regali qualche pur modesto brivido a chi la segue con eterna passione. E per questo ci vuole in primis un allenatore in grado di dare un gioco alla squadra, qualunque sia la caratura tecnica della rosa.
2.una società che persegua apertamente i suoi obiettivi, legittimi perché sono soldi loro, ma che non prenda per il culo coloro che amano questa squadra. Per questo ci vuole una stampa degna di questo nome che costringa la società a dichiarare “apertis verbis” quale è la sua strategia senza prenderci per i fondelli tutti gli anni con i più svariati progetti e progettini.
Il 5 gennaio 2016 Cognigni disse cose chiarissime, ma i giornalisti (?!?) si guardarono bene dal tirare le ovvie conclusioni a uso e consumo, come doveroso, dei propri lettori, lasciandoli nel mezzo di pietosi equivoci.
Insomma, fino ad oggi, società e stampa unite nella lotta per cercare di prenderci in giro.
Cambierà qualcosa dopo questi due squallidissimi anni?
Ah, saperlo… saperlo.
Aprile 4th, 2019 alle 08:40
Il Milan c’ha Suso…
In questo blog invece c’abbiamo Giuso!… 😀 😀
L’Antigufo
Aprile 4th, 2019 alle 08:53
Limitati tecnicamente tranne rarissime eccezioni, che piaccia o no,abbiamo raggiunto il culmine della nostra dimensione. E’ inutile prendersela con Pioli: gli elementi di cui dispone, di piu’ non possono dare.Giusta la classifica che abbiamo.
Aprile 4th, 2019 alle 09:08
Partita tutto sommato abbastanza divertente, tra due squadre che palesano limiti evidenti: la Fiorentina è incapace di gestire un risultato, la Roma nonostante l’elevato tasso tecnico vive di strappi e giocate individuali, che poi compensa con errori banali e quasi inspiegabili.
Beninteso, gli errori non sono mancati anche da parte della squadra viola, ad esempio un contropiede potenziale sprecato da un controllo sbagliato di Veretout nel secondo tempo, un paio di rinvii da patema di Lafont, i soliti controlli sbilenchi di Simeone: comunque ho visto una squadra tutto sommato attenta, con Dabo novità a centrocampo che non ha sfigurato, Milenkovic in crescita (anche se eccessivamente nervoso), Pezzella, Biraghi e Hugo concentrati, Gerson evidentemente più motivato del solito, Muriel visibilmente stanco ma imprescindibile.
Nota lieta il rientro di Chiesa, indispensabile per questa squadra priva di idee.
Nonostante la prestazione discreta, abbiamo subito la solita rimonta da una squadra quasi allo sbando, in una partita che comunque aveva ben poco da dire. Pare impossibile che questa sia la stessa Fiorentina della prima parte di stagione, che non segnava mai ma subiva pochissimo in difesa: adesso ad ogni attacco degli avversari rischiamo di prendere sistematicamente gol, e questo nonostante i difensori non abbiano recentemente commesso errori particolarmente gravi. Evidentemente è un problema di mentalità e atteggiamento, la paura di buscarne porta la squadra ad abbassare troppo il baricentro, e se lasci campo e iniziativa agli avversari è probabile che alla fine il gol lo prendi.
Aspettiamo il ritorno della semifinale di coppa, che potrebbe dare un senso a questo finale di stagione, anche se nell’aria serpeggia sempre più pessimismo e negatività.
Filippo da Prao
Aprile 4th, 2019 alle 09:17
nedo post 18
scusa ma io il buon gioco non l’ho visto, forse perchè ho giocato poco.
ma prendere un gol da un cross fatto da centrocampo (perchè il geco crossa da centrocampo e l’olandesino si beve il nostro terzino che era in altre faccende affancendato) son cose che già al NAGC ti insegnano che non si devono fare
e non parlo di altre min…kiate.
una sola però la voglio puntualizzare: uscito benassi, il che è tutto dire, il centrocampo è crollato e ci siamo consegnati alla roma che poteva tranquillamente ribaltare il risultato; forse non era meglio far uscire il garrincha de noartri (gerson, per non chiamarlo per nome)? te mi risponderesti che non ci s’hanno centrocampisti in più. t’hai ragione: ma a me di vincere la coppa Italia primavera non mi importa una semplice ed allor ai 2 centrocampisti della primavera me li porto e li butto dentro se servono.
i giovani vanno fatti giocare per vedere se ce l’hanno o non ce l’hanno.
con Liedholm la LUCE esordì da diciottenne (o anche meno) con pioli sarebbe rimasto in panca
ma Semplici a Firenze farebbe così male? (al limite gli diciamo di cambiarsi il cognome in semplicIOVIC)
Aprile 4th, 2019 alle 09:19
…e le parole di Pioli di apprezzamento su Gerson la dicono lunga 😀
Probabilmente come obiettivo s’è posto di non urtare la sensibilità dei più inutili alla causa…
Aprile 4th, 2019 alle 09:21
Ieri guardando la partita ho visto sulla tribuna una faccia conosciuta ,che ha regalato a Firenze ,anni di gioco e divertimento: Montella
L’assenza dall’erba lo ha fatto ingrassare un poco, ma sotto la maschera Partenope ,lo sguardo era lo stesso ,attento e vigile.
Mi sono domandato,il perché della sua presenza.
Lascio al Blog la risposta.
Saluti a tutti
Aprile 4th, 2019 alle 09:23
@Antigufo n. 6
“Perché allora in tal senso, non far giocare una partita intera a Montiel e Vlahovic?”
Ti rispondo io: perchè oggi devono giocare entrambi la Coppa Italia primavera, trofeo molto ambito dal nostro DG Corvino.
Su Pioli concordo con te, ma molte recenti scelte societarie in fatto di giovani mi hanno lasciato molto perplesso: ad esempio la gestione dei portieri Dragowski e Cerofolini, quella di Sottil, il caso Hagi, per non parlare del duo Vlahovic Montiel che tu stesso hai citato. Bisognerebbe capire quanto abbia inciso in tali scelte l’allenatore, e quanto invece la dirigenza.
Certamente Pioli non è uno che ama rischiare, quindi non molto adatto a lanciare giovani in prima squadra: ricordo ad esempio che Milenkovic l’anno scorso fu fatto giocare solo a causa di una serie di infortuni, altrimenti forse sarebbe ancora a scaldare la panchina. Di Francesco da questo punto di vista sembra osare di più, basti pensare a Zaniolo, tuttavia ho diversi dubbi sulla sua capacità di gestione dello spogliatoio e dei rapporti con la società. Semplici è un nome intrigante, anche per il suo più volte dichiarato amore per la Fiorentina, che però potrebbe rappresentare anche un limite: nemo propheta in patria, dicevano i latini. Inoltre è tutto da vedere su palcoscenici più importanti, in fin dei conti sarebbe una scommessa, anche se ogni tanto bisogna pur osare qualcosa…
Filippo da Prao
Aprile 4th, 2019 alle 09:27
Permettetemi una piccola provocazione. Facciamo un sondaggio sul blog: sinceramente e onestamente quanti di voi pensano (e soprattutto pensavano a inizio anno) che questa rosa fosse migliore di quella dello scorso anno.
Perché io sono convinto che sia così e che la principale responsabilità della stagione mediocre (non fallimentare o drammatica, solo mediocre) sia dell’allenatore!
O devo pensare che veramente credete che la rosa di Sampdoria, Torino o Atalanta siano così meglio della nostra?
L’Atalanta che ci ha asfaltato a Bergamo giocava in difesa con Mancini (forte ma Pezzellq lo è di piu!), Djimsiti (preso dal Benevento retrocesso) e Palomino! La Sampdoria ha a centrocampo Ekdal (retrocesso ovunque!) e il Toro ha De Silvestri come pilastro, solo per fare alcuni esempi!
Se poi volete fare il giochino di confrontarli uno a uno pari ruolo vedrete che la forbice è pure a nostro vantaggio!
Continuare a dare la colpa alla società (che paga stipendi in linea con queste squadre) o a Corvino (che comunque ha costruito una squadra sul livello delle altre suddette con 14 nazionali) mi sembra un preconcetto.
Altrimenti mi dovreste spiegare perché avete tutta questa paure di perderli di giocatori e soprattutto perché quando vanno via da qui vanno in squadre superiori come rango (l’unica eccezione è Ilicic che però a Firenze l’acutissimo pubblico fischiava già mentre si riscaldava!).
Insomma la pareggite per me dipende da Pioli, che però, per pasta umana, è amato dallo spogliatoio (almeno così sembra).
Aprile 4th, 2019 alle 09:34
ah ah ah
Via è partito il disfattismo tout court…e chiaramente il tifoso ci si butta a capofitto…
Contenti voi…
Comunque parlando della partita, fino ai due cambi insani di Pioli, abbiamo dominato la Roma a Roma, abbiamo avuto diverse occasioni gol, abbiamo fatto i gol, ma come sempre abbiamo fatto 2 cazzate e ci siamo fatti riprendere.
Oramai il mantra appena segniamo è: quando ci pareggiano?
Adani i telecronaca parla della squadra più giovane di Europa e un pò vorrà dire.
Siamo a quel punto in classifica perchè purtroppo abbiamo fatto 15 pareggi, già se metti 3 vittorie in più rispetto al pareggio sono 6 punti in più…Ci è sicuramente mancato qualche cosa, sia in campo che fuori (in campo se mi dai il Pjaca che tutti pensavano fosse…avrei voluto vedere…), quindi vediamo di affinare quella che a mio avviso è una buonissima base ma soprattutto giovane.
A me Dabo in mezzo al campo è piaciuto molto, non capisco come si possa pensare di metterlo sulle fasce, dove anche un bambino vede che si perde, ma in mezzo al campo il suo lo fa sempre…
Vdz
Aprile 4th, 2019 alle 09:40
Scusa David però la squadra sulla carta è meglio di anno scorso e invece si fa regolarmente ridere… perché 15 pareggi equivale a un girone quasi…la colpa non è di Pioli? Corvino non gli si può dire nulla… Cognigni idem… Antognoni povero cristo l’hanno messo lì a parare i buchi. Ma in conferenza stampa si può chiedere perché è così ? Si può chiedere a Corvino come mai azzecca un acquisto su 5?Perché Gerson Perché Badejl via per prendere Edmilson…
Aprile 4th, 2019 alle 09:53
e comunque non ci sono problemi
come dice ruttosporc a corvino piace orsolini che vale 15 pippoli. quindi lei vorrebbe chiesa x orsolini e 45 pippoli
ma non si potrà fare perchè l’uomo di vernole vuole anche il prestito di marrone…
Aprile 4th, 2019 alle 09:59
Questa squadra non riesce a vincere. Se il prossimo anno si vuole provare a vincere qualche partita in più i migliori sono da tenere: Pezzella, Milenkovic, Veretout, Muriel e Chiesa. A questi aggiungo La Font (19 anni e primo campionato in Italia). Se si tengono questi abbiamo 6 degli 11 titolari.
Sperando che Traorè e Zurkosky siano validi, per il centrocampo manca un regista. Per la difesa manca un terzino destro, mentre a sinistra se Hanko è forte come dicono secondo me Biraghi è sacrificabile. In attaccato Simeone può essere sostituito. In panca per me vanno bene Vitor Hugo e Ceccherini, gli altri non sono granchè e si possono sostituire con giovani della primavera o quelli di ritorno dai prestiti (Ranieri, Castrovilli, Venuti, Vlohovic, Montiel, Beloko, Meli, etc.) se non ci sono soldi per giocatori migliori.
Forza viola
Aprile 4th, 2019 alle 10:09
Eh no adesso contro i ciociari si deve puntare al pareggio …..lasciateci almeno la possibilità di puntare ad un record quest’anno…..pareggi di qui fino alla fine …..di questi tempi anche queste possono essere ritenute delle soddisfazioni….. però mister x prima che ci lasci,se ci lascerà, ci deve spiegare come fa …… c’è qualcosa di diabolicamente tattico che sfugge all’umana comprensione ….. addirittura dopo due,tre minuti come si fa????
Intervallo utile di godimento per il tifoso due tre minuti….che cinismo !!
Aprile 4th, 2019 alle 10:09
Non ho visto la partita dell’Empoli, ma leggo di un Traoré straripante …
È un 2000, perciò secondo voi Traoré con Pioli avrebbe avuto il trattamento Iachini o il trattamento Andreazzoli ?
Aprile 4th, 2019 alle 10:10
Ieri è successa una cosa che non credevo potesse mai accadere.
Mi sono dimenticato che giocava la Fiorentina.
Ok, ero cotto dopo due giorni di lavoro in trasferta e avevo la testa altrove. Mi sono accasciato sul divano e ho visto con gioia che c’era un’inaspettata replica di Montalbano.
Stamattina ho scoperto che abbiamo giocato con il cadavere della Roma e, manco a dirlo, abbiamo pareggiato.
Ma io non lo sapevo.
Aprile 4th, 2019 alle 10:17
però
con il 50% di pareggi al termine della stagione,
dovrebbero essere conteggiati
DUE punti per ogni pareggio,
c’ è anche una falla nel regolamento !
Aprile 4th, 2019 alle 10:23
evito di esprimere valutazioni già espresse più volte quest’ Anno…
vediamo di tornare ai tre punti sabato!!!
FV
Aprile 4th, 2019 alle 10:25
Bravissima Giusy al numero 1.
Il problema è proprio quello: la politica degli ingaggi imposta da ADV e controllata da Cognigni uomo nero. Se non cambiano gli stipendi, saremo allo stesso punto anche il prossimo anno e anche quello dopo e quello dopo ancora.
Il caso Pioli non è diverso da quello di tutti gli altri allenatori che sono vittime delle conseguenze negative delle scelte relative agli ingaggi dei calciatori della Fiorentina.
Aprile 4th, 2019 alle 10:34
Mah, io vedo parecchie partite su Sky, non è che il nostro gioco sia peggiore rispetto alla maggior parte delle squadre, anche sopra di noi in classifica. Avete mai visto giocare il Milan, o il Torino o l’Inter?
Il nostro problema vero è che nei ruoli fondamentali abbiamo delle scommesse che per ora non sono riuscite: il portiere (Lafont è bravo ma non ci ha portato punti), il mediano (Norgaard, Veretout adattato, Dabo), il centravanti (Simeone segna davvero troppo poco); c’è molta meno differenza rispetto a quello che dice la classifica, ma noi siamo carenti negli episodi chiave e nel carattere.
Per quelli che ogni domenica dicono sempre che GERSON è un brocco: è indolente a volte e non ha reso tanto nel complesso, ma vi siete mai chiesti come mai spesso, come ieri, i commentatori neutrali lo giudicano fra i migliori e poi i vari Pestuggia e C. gli danno inesorabilmente sempre 5 in pagella? Nel calcio non si vince con 11 Iachini in campo, e quindi su questo Pioli non mi sembra colpevole perchè fa giocare Gerson
Aprile 4th, 2019 alle 10:38
A questo punto della stagione non si può andare allo sbaraglio, bisogna tenere alta la concentrazione in vista del ritorno di coppa Italia,, quindi non possiamo pretendere che i vari Vlahovic, Montiel, Hancko e compagnia vengano messi sempre e magari titolari.
Però i tre cambi a partita Mr. Cuordileone li potrebbe anche fare
Forse mi al record di pareggi o almeno ha sventolare le poche sconfitte a fine stagione…
… Come sempre i colpevoli x me sono i fratellini e i loro liquidatori però sono convinto che con un altro mister ci saremmo sicuramente divertiti di più e forse avremmo anche più punti
Aprile 4th, 2019 alle 10:52
Grazie Valencia Viola (post 8).
Ma secondo te, per eventualmente andare in finale Coppa Italia (visto il 3-3 dell’andata in casa) basta vincere 0-1 oppure 0-2?
Mi ci confondo sempre.
Aprile 4th, 2019 alle 11:20
scusate,
una domanda:
Pioli e’ un tecnico scarsino, che non ha dato un gioco alla squadra ( e’ anche il mio pensiero ), che come molti di voi sostengono e’ una squadra da europa league.
allora chi e’ che ha confermato e mantenuto il suddetto per tutto l’anno ??
io gli chiedo scusa e lo ringrazio per tutto quello che fa, compreso il tenerci questo allenatore.
grazie CORVO, grazie e scusa!!!
Aprile 4th, 2019 alle 11:58
Scusa Davide fammi capire, ma cosa pensi che succeda il 25/4?
Che le querce facciano i limoni?
Non vinci una partita da tempo immemore e prendi sempre goal dopo pochi minuti se hai la fortuna di andare in vantaggio.
Milenkovic, Veretout, Simeone e Dabo sono semplicemente inguardabili.
E qualcuno pensa già alla nuova destinazione.
E’ arrivato il momento di contestare duramente, ma civilmente questa società senza mezzi termini.
Aprile 4th, 2019 alle 12:01
Per un’ora abbiamo giocato meglio di loro.
Finalmente una formazione azzeccata, con un centrocampo più robusto e un tridente meno spregiudicato. Primo tempo sfortunatamente concluso sull’1-1 (purtroppo la solita disattenzione!). Poi la genialata del mister. Nella ripresa, dove l’equilibrio ancora c’era, ma le forze cominciavano a mancare, si inventa la sostituzione di Benassi (e ho detto tutto!) per Chiesa. Da qui squadra sbilanciata e sofferenza clamorosa fino alla fine. Ma togliere prima Simeone no? o Gerson? O se proprio vuoi levare Benassi metti Norgard! O se Norgard fa schifo portati un centrocampista della primavera e concedigli quei venti minuti. Mahh!! Senza parole! Andare a toccare l’assetto tattico che fino a quel momento stava funzionando e magari ci avrebbe fatto vincere la partita mi è sembrato da pazzi.
Scusate lo sfogo.
Saluti
Aprile 4th, 2019 alle 12:10
@bernardo n39: hai perfettamnte ragione: Gerson ieri su sky è stato lodato a più riprese, in effetti secondo me sembra indolente ma non è. prende un sacco di punizioni, sa giocare è del 96, ci farei un pensierino a riscattarlo. Che Pestuggia gli dia 5 è normale: si fa chiamare professore ma c’ha un bel coraggio! un ci capisce un tubo, altro che professore! il bello è che lo fa di mestiere beato lui!
Aprile 4th, 2019 alle 12:13
@Jack di Campi n. 28
Ti dico la mia in merito alle tue domande.
Premesso che il valore che possiamo dare ai giocatori è tipicamente soggettivo, bisogna capire se ti basi sul valore presunto di mercato (quindi economico) oppure sul rendimento.
Siccome il valore di mercato è molto aleatorio, io mi baserei sul rendimento dei titolari, e fra questi rispetto all’anno scorso solo Chiesa è migliorato, tutti gli altri sono stabili (Benassi) o peggiorati (Milenkovic, Veretout, Biraghi, Simeone su tutti).
Se invece confronto i nuovi arrivati con i partiti, direi che il trio Gerson-Edimilson-Norgaard non vale il solo Badelj, e che sempre in termini di rendimento Lafont non abbia poi fatto così meglio di Sportiello. Per quanto riguarda l’attacco Muriel rappresenta invece un valore aggiunto notevole, senz’altro superiore alla coppia Babacar-Falcinelli, peccato sia arrivato solo a gennaio.
Volendo dare un giudizio sul confronto, secondo me pesa tantissimo a sfavore della squadra attuale la perdita di due elementi di qualità, carisma ed esperienza come Astori e Badelj, perchè nessuno dei due è stato degnamente sostituito.
Per quanto riguarda invece il confronto con altre squadre non mi esprimo, perchè non le seguo e non sono in grado di valutarne i giocatori.
In generale credo che abbiamo commesso tutti l’errore di sopravvalutare il reale valore di alcuni singoli, sull’onda del bel finale dello scorso campionato. Io ritengo che abbiamo in rosa un potenziale fuoriclasse (Chiesa), un ottimo giocatore (Muriel), due giocatori di rendimento e affidabilità (Pezzella e Veretout), due giovani promettenti che si devono ancora fare (Lafont e Milenkovic).
Il resto, mi spiace dirlo, è robetta. E non mi si dica che Biraghi è il terzino della nazionale, perchè in questo momento in azzurro ci sono cani e porci, e anche in passato c’è stato di tutto, persino Lollo De Silvestri che tu stesso citi. Pasqual nei suoi cenci era di un’altra categoria, per non parlare di Alonso.
Allo stesso modo Simeone ha giocato e segnato nella nazionale argentina, ma noi tifosi viola conosciamo bene i suoi limiti tecnici, e Benassi, nonostante i gol preziosi, sembra sempre nascondersi dal gioco invece che partecipare attivamente alla manovra. Per carità, si tratta di elementi che nella rosa della Fiorentina ci possono stare di sicuro, ma i giocatori veramente importanti per una squadra sono e devono essere di un altro livello.
Difficile dire se la colpa di questo calo collettivo sia dell’allenatore, di chi ha costruito la squadra, dei giocatori stessi. Probabilmente tutti hanno la loro dose di responsabilità.
Filippo da Prao
Aprile 4th, 2019 alle 12:15
Che stagione sfortunata…
Se i pareggi fossero stati vittorie…
Se alcuni bidoni fossero stati buoni giocatori….
Se pioli fosse stato più bravo nel capire le situazioni…
Se la società avesse operato meglio…
E se la mi nonna avesse avuto le rote?
Aprile 4th, 2019 alle 12:21
Gira voce di Orsolini al posto di Chiesa…che ne dite?
Aprile 4th, 2019 alle 12:24
Portiere da esamino. Sicuramente mi girano perché evidentemente il vantaggio della mia squadra tutte le volte vale mezzo gol invece che intero, che tutte le volte Tutti sono convinti di poterlo recuperare, chiamati Frosinone o chiamati fc Barcellona.
Il secondo gol rivisto negli highlights fa veramente male, moccoli come rena…
Sono abituato ad avere un punto di riferimento, grande o piccolo che sia ma “certo”, tra i pali, specie con questa gioventù.
Sono abituato male, e parecchio.
Rimoccoli.
Aprile 4th, 2019 alle 13:03
Siamo riusciti a pareggiare con la roma scuadra nelle stesse condizioni nostre sicuramente vinceremo con Frosinone e bologna ma non servirà a niente x il campinato….
Speriammo nel 25 ma anche se dovessimo passare il turno vincere la coppa la vedo dura….. Della Valle vattene e se porti con te Corvino e Pioli ci gai un grosso regalo
Aprile 4th, 2019 alle 13:05
è chiaro che ogni partita è vissuta in funzione del ritorno di Bergamo.
La parole di Pioli a fine partite sono da interpretarsi in questa ottica; conta poco aver vinto o pareggiato, conta invece aver ritrovato le caratteristiche di squadra, che lui voleva vedere.
La Roma di ieri sera era una rometta; abbiamo giocato bene fino ai cambi, poi come spesso capita, da lì in poi siamo peggiorati ma la Roma ha fatto pochino, nonostante questo.
Muriel è di un altro pianeta rispetto ai tanti in campo, è l’unico che talvolta si eleva anche con un semplice stop.
Sui 15 pareggi indicati dal mister come pesanti ai fini della classifica,
dico che se è vero che in alcuni casi bastava veramente poco per vincerla, è altrettanto vero che in altri casi, come a Sassuolo avevamo poco meritato il pareggio agguantato all’ultimo, ed è altrettanto vero che in altri casi il pareggio era sacrosanto.
Quindi la classifica, raramente secondo me esprime valori diversi da quelli mostrati in campo, anche se diversi dal valore assoluto della rosa, che per me valeva il 6° posto, in quanto la ritengo superiore a Torino, Sampdoria e Atalanta (che poi queste squadre giochino meglio è un altro discorso).
Infine lasciatemi dire che per Bergamo non partiamo certo battuti.
Aprile 4th, 2019 alle 13:05
Caro Wreath…
Gia’ sento il sudore freddo che ci prendera’ a noi tifosi sull’1-0 per noi a Bergamo…
Scongiuri, amuleti di massa, mani perennemente sui cosiddetti, toccoferro, strage di gatti neri alla vigilia…
Se poi i minuti passano indenni, non uno o 4 come iersera a Roma, e ancora non ci pareggiano, Ilicic ci sembrera’ Messi, il Papu CR7 e noi i soldatini di Custer assediati a Little Big Horn…
Giuseppe Verdi, come lo chiama con grande arguzia Antigufo, osera’ provare a fare il secondo o, come sempre fatto, si arrocchera’ in difesa fino all’inevitabile pareggio? Il mediocre e narcisista Pioli sara’ invaso da furore cholistico? Mah… Come si puo’ pensare che nella squadra piu’ giovane d’Europa non serva un capo vero, carismatico, che non se la fa sotto per primo…
Io ci credo ma sino a che non saremo 0-3 tutti noi dal sangue viola soffriremo come pinguini all’equatore.
Si prevedono unita’ coronariche in azione, ma ci saremo, spiritati, con gli occhi di fori e la mente fredda, cosi come dovrebbe fare Piolix, che invece Fa il gattino bagnato e scopre, al 4 aprile, che 15 pareggi sono 15 mezze sconfitte.
E nelle prossime si vol vedere vlahovic e Montiel, con la signora Gerson in pioli in panca.
Mai un bell’esonero fu piu’ meritato.
Aprile 4th, 2019 alle 13:23
I Della Valle sono da Fiorentina? Hanno ancora voglia di “essere da Fiorentina”?
Aprile 4th, 2019 alle 13:25
Ieri in 90 minuti la sintesi del ns. Campionato.
Primo tempo dominante con gol preso su una grande giocata dei romanisti, secondo tempo ripartiti arrembanti poi un gol preso da polli e poi sfiniti nell’ultima mezz’ora con il Mister che ha ci ha messo il suo.
Troppo giovani, esageratamente giovani, disposti in campo con poco equilibrio costretti a corse a sfinire.
Aprile 4th, 2019 alle 13:28
Se riusciamo a pareggiare anche con Frosinone e Bologna siamo ad un passo dal record.
Queste son soddisfazioni……..
Aprile 4th, 2019 alle 14:12
Coetaneo di Giuliano (3) condivido e mi assicio a cio’ che dice!!!
Aprile 4th, 2019 alle 14:59
E’ partita da un mese circa la campagna mediatica “è tutta colpa di Pioli”. Adesso lo si incolpa pure della campagna acquisti. Doveva dissociarsi da certi acquisti e non l’ha fatto. Delle due l’una: o l’allenatore fa bene a lamentarsi pubblicamente dell’operato della società (o del suo direttore) come fecero Prandelli, Montella e Paulo Sousa, o fa bene a dire “tutto bene madama la marchesa” come ha fatto Pioli. Non si sa cosa ha detto in società. Ma poi resta il fatto che l’allenatore non fa il mercato. Dà le proprie indicazioni sui ruoli che ritiene da rafforzare. Se per sostituire Badelj gli prendono un regista, l’allenatore è contento…almeno finché non vede il regista. Se Astori muore e lo sostituiscono con un giovane grintoso ed in gamba ma, rispetto al capitano, acerbo e limitato (nel senso che gioca solo in marcatura), non è colpa di Pioli. Se gli mettono a disposizione 23 giocatori con età media sui 24,5 anni mentre in tutta Europa le squadre professionistiche hanno età medie tra i 26 bassi ed i 27 alti, non è colpa di Pioli. Se quelli che l’anno scorso (tipo Simeone), pur palesando evidenti (Alessio Rui docet) carenze tecniche, andavano in doppia cifra e quest’anno sbagliano gol a raffica, non è colpa di Pioli. Alla fine la squadra non l’ha costruita Pioli. Certo si poteva giocare meglio. Si poteva anche giocare peggio. Si poteva fare più punti. Sì ma anche meno. Il fatto è che la classifica parla e questa squadra quest’anno vale la classifica che ha. Magari tra un paio d’anni esplodono tutti insieme i Lafont i Milenkovic i Chiesa i Montiel i Vlahovic e si vince lo scudetto chi lo sa! Oppure no. Sulla base dello scorso anno andavano innestati due o tre pezzi buoni o pronti al livello dei migliori che già avevamo. E questi innesti li doveva portare Corvino, non Pioli, non la befana, non Diego Della Valle. A me non pare che sia successo. E guardate che Corvino di soldi ne ha avuti tanti a disposizione, ma tanti ne ha sprecati.
Poi a me Pioli non piace come allenatore e cambierei anche lui, ma dare a Pioli le colpe non mi pare corretto oltre che non veritiero.
Nello stesso tempo magari Corvino il prossimo anno ci stupisce e ne compra 3 soli ma tutti al livello di Pezzella e Veretout e allora di questi tempi siamo in lotta per il quarto posto. Ma mi pare di non scrivere niente di scandaloso a dire che il Corvo ne ha sbagliati troppi di acquisti.
Aprile 4th, 2019 alle 15:12
Ricordo la Juventus di Conte venire a Firenze e pigliarne quattro in un quarto d’ora. Ricordo la Fiorentina di Montella prendere schiaffi in casa col Siviglia. Ricordo la Fiorentina di Paulo Sousa, andare in bambola contro il Borussia MG, dopo essere riusciti nell’impresa di metterli sotto per una partita e mezza.
In campo vanno i giocatori non gli allenatori. Undici cervelli contro altri undici cervelli e neppure sono collegati wifi tra di loro…
Aprile 4th, 2019 alle 15:30
Ieri ho visto la partita dell’Empoli. Giocano benissimo. Andreazzoli non sarà un nome di richiamo o alla moda, ma sa far giocare la squadra.Si dirà, allora perché rischia la retrocessione? Perché di giocatori bravi davvero ce ne sono solo due o tre (Bennacer a noi ci vorrebbe come il pane).
Aprile 4th, 2019 alle 15:50
@52.
Caro Valencia, per quella partita .
Per chi va a Bergamo e per chi la guarda in tv, prevedo mani ai gioielli di famiglia.
Aprile 4th, 2019 alle 16:06
Branca, Branca, Branca, Leon, Leon Leon. Siam l’armata Brancaleone.
E Pioli il ruolo lo recita a pennello. ma i compari di viaggio, Corvino, Freitas hanno ruoli perfetti. E la meta è Chiara a tutti quelli che non hanno i paraocchi
Aprile 4th, 2019 alle 16:32
Mettiamola così:
un lato positivo c’è, visti gli ultimi risultati a Bergamo un 4-4 è possibilissimo…
Massimiliano
Aprile 4th, 2019 alle 16:50
Pensieri in ordine sparso: il campo ha dimostrato che non siamo inferiori al Torino, anzi. Come mai hanno 9 (nove) punti più di noi? E dire che a gennaio ci siamo rinforzati noi e non loro! La rosa si è dimostrata incompleta,e quindi insufficiente, in attacco e a centrocampo: come è possibile che i voti al calciomercato di Corvino siano stati largamente positivi? Ogni estate ottimi giudizi poi regolarmente smentiti dal campo. Il comparto amministrativo è veramente così efficiente? Siamo di nuovo senza sponsor e il fatturato non cresce più, se non ci fossero le plusvalenze (sempre più oggetto di attenzione da parte della giustizia tributaria e dunque a rischio) sarebbe un bel guaio.
Non è forse giunta l’ora di smettere di prendersela con i proprietari e accusare chi davvero maneggia la Fiorentina tutti i giorni? I nomi sono due: Corvino e Cognigni. Pioli lasciamolo stare, è già il passato. Corvino e Cognigni non sono all’altezza del compito richiesto loro dalla proprietà. Semplicemente.
Aprile 4th, 2019 alle 17:24
Dopo l’Atalanta noi abbiamo fatto 26 punti in 23 partite con 14 pareggi, mentre loro 42 punti e stasera devono giocare.
Con i 2 pareggini Pioli è contento perché la squadra senza non sta sbracando e sta salvando la Sua immagine con dichiarazioni sul nulla in cui la colpa del record di pareggi alla fine è dei giocatori.
Questo signore e molti suoi compari stanno cercando di scaricare un fallimento tecnico su un gruppo di ragazzi giovanissimi che corrono dal primo all’ultimo minuto ed a questo gioco non ci dobbiamo cadere.
Ricordo che Inzaghi ha preso una Lazio devastata da questo signore e che con la stessa squadra sono arrivati quarti.
Aprile 4th, 2019 alle 18:23
Avete ragione tutti!!!
Però “scuadra” non si può leggere.
Aprile 4th, 2019 alle 20:21
Mi avessero detto che andavamo a pareggiare a Roma, ci avrei messo la firma, poi la partita si mette in una certa maniera e noi purtroppo, come al solito, non riusciamo ad approfittarne, mica per sperare in qualcosa che riapra il campionato, ma una vittoria a Roma si ricorda sempre con godimento.
Il mio giudizio rimane sempre lo stesso, Pioli non è scarso, è un allenatore normale, nel senso che non è un valore aggiunto a ciò che gli viene messo a disposizione, la società per conto del suo DS, gli ha dato una squadra da decimo posto e lui ci porta al decimo posto, è tutto molto semplice e logico.
La cosa che invece stona parecchio, è come un DS che spende 100 milioni in due anni, non riesca a dare al tecnico, che lui ha scelto, una squadra in grado di lottare per posizioni più prestigiose e comunque a stare con squadre che hanno speso assai meno.
Siccome sembra il nostro DS sarà confermato anche per l’anno a venire, aspetto dunque la controprova con un altro tecnico, vedremo dunque il prossimo anno se era più scarsa la squadra o chi la guidava nel biennio che sta per finire.
Interessanti trovo le parole di Batistuta, intervistato in questi giorni in ambito ai festeggiamenti per il suo 50° compleanno, dove il bomber viola parla dell’ andamento del campionato della Fiorentina come dall’esito scontato e rivela di un colloquio con Pioli, prima dell’inizio di stagione, dove Pioli stesso giudicava le qualità della squadra messagli a disposizione, come una compagine da metà classifica.
Chi non è da Fiorentina lo sappiamo tutti, Chiesa e Veretout e infatti saranno venduti per rinforzare il comparto aziendale.
Un altro pareggino e siamo salvi, felicità !!
Aprile 4th, 2019 alle 20:25
Intanto mentre scrivo quelli che a fine Aprile non avrebbero più corso, hanno fatto 4 goal in un quarto d’ora.
Ma sono alla nostra portata, come no !!
Aprile 4th, 2019 alle 22:07
Atalanta – settimo posto – piazzamento europeo – 2011 SCUDETTO NELLO SPAZIO.
P.S.:”se non conoscete Maxi Olivera è un problema vostro!!”
Aprile 5th, 2019 alle 06:32
Qualcuno sa dirmi quando c’è il ritrovo in piazza della Signoria per chiedere scusa a Corvino?
Aprile 5th, 2019 alle 06:53
La società fa schifo, l’allenatore fa schifo, la maggior parte dei giocatori non sono all’altezza, corvino da cacciare, cognigni da ardere,lo stadio è vecchio e da rifare, ma c’è qualcosa di buono???
Calma, perché in questo stato di cose dovremo farci l’abitudine per svariati anni a venire
Aprile 5th, 2019 alle 07:05
… solo per precisazione il monte ingaggi della Fiorentina si aggira su 35 milioni netti annui pari a ca 1,2 milioni di media a giocatore e in questo piu o meno ha ragione Giusy al #1, vale a dire ca. 35 milioni netti a cui vanno aggiunti altri 35 di tasse. Se il ns. fatturato è pari a ca. 90 milioni, i meglio si devono tenere per ovvie ragioni di risultati sportivi. Mi dite come si fa a mantenere la società con 20 milioni di euro l’anno, pagando dipendenti settore giovanile trasferte affitti etc etc., Perché certo bravi siamo bravi ma poi bisognerebbe indicare anche le soluzioni a volte,il fatto di dire con sarcasmo che noi ci possiamo permettere solo giocatori da un milione di euro a testa non può essere una battuta ma per noi è semplice realtà con o senza omini neri o con DV e senza DV.
Aprile 5th, 2019 alle 07:19
Atalanta 4 pere al bologna
non fo per divvelo ma mi scappa da ridere a pensare alla remuntada
occhio al sassuolo che ci insidia il 10^ posto
Aprile 5th, 2019 alle 08:06
Ho visto la partita dell’Atalanta ieri. Ragazzi a Bergamo non ci andiamo neppure, datemi retta. Sono spaventosi. Ben messi in campo e gli girano tutte….
L’A-T-A-L-A-N-T-A una squadra che ha fatto più presenze in B che nella parte destra della classifica di serie A….. grazie a Diego Della Valle la dobbiamo vedere come una sorta di Real Madrid.
Purtroppo siamo ridotti a questo…..ed il futuro è ancora peggiore. Perché l’anno prossimo non avremo nè Chiesa nè Veretout….
Aprile 5th, 2019 alle 08:39
Ieri sera verso mezzanotte mi ha chiamato Ilicic, mi ha detto di salutare tutti i grandi intenditori di calcio del blog.
ambasciator non porta pena…
Vdz
Aprile 5th, 2019 alle 09:03
do un occhiata alla classifica e vedo che siamo l’unica squadra – oltre al povero Chievo – a non avere più nessun obiettivo da qui alla fine del campionato.
Siamo diventati la squadra più inutile d’Italia.
Intanto sento parlare il buon Antognoni e come al solito mi cascano le braccia (per non dire altro). “È un anno di transizione ci vuole pazienza”.
Parafrasando Leo Longanesi si potrebbe dire che in Fiorentina non c’è nulla di più definitivo del transitorio.
Aprile 5th, 2019 alle 09:09
Zachini,
Ilicic è un giocatore da Atalanta. Società dove non esiste pressione.
Qui ha fallito. Stop.
Aprile 5th, 2019 alle 09:32
Le partite sono quello che sono ma però a parti inverse quel ragazzino bravo ma montato di Zaniolo la palla picchia sul palo attraversa tutta la porta e fa gol ,Muriel fa palo la palla fuori …..parleremmo di tutte altre cose ci vuole anche un po di sano culo e ultimamente non ne abbiamo avuto PUNTO.
Aprile 5th, 2019 alle 09:50
io la vedo in parte come nedo:
dare tutte le colpe a Pioli mi pare ingiusto
in campo vanno i giocatori,
e ci sarebbero anche gli episodi.
comunque,
ieri ho visto anch’io l’Atalanta
Ilicic mostruoso e qui ero uno dei pochi che lo apprezzava,
il Bologna ha fatto una tattica secondo me sbagliata,
ha risparmiato mezza squadra per la partita prossima col Chievo.
Con le riserve, in un quarto d’ora la partita è finita.
Sinisa ha deciso cosi, se l’avessero fatto anche Spal e Empoli domenica scorsa, avrebbero tre punti in meno.
Però mi fanno sorridere tutti gli inneggianti all’Atalanta
squadra peraltro fortissima che ha messo dietro non solo noi
ma anche realtà maggiori della nostra.
Quando l’Atalanta eravamo noi,
anzi noi eravamo anche meglio perchè in Europa si andava avanti,
eravate a rompere le palle più o meno come ora,
a fare i soliti discorsi.
Avete perculato una squadra che stava disputando una semifinale europea
prendendovela proprio anche con Ilicic che sbagliò un rigore
e che adesso sta facendo vedere che giocatore è.
e ora ammirate l’Atalanta e la portate ad esempio??
che coraggio!!!
e che faccia di bronzo!
Aprile 5th, 2019 alle 09:51
Grande intenditore quello che lo ha regalato per un tozzo di pane a Bergamo…Idolo!
Umberto Alessandria
Aprile 5th, 2019 alle 09:52
Zachini;
ti ho risposto su Liverani e sul pilota nel precedente post (non so se l’hai letto).
Su Ilicic, però dissento: avrei preferito mi portasse i saluti (anche se non sono u gran intenditore) la sera della finale di coppa italia dopo il goal clamoroso del 2-2 che si è mangiato. Di gente che ha fatto goal strepitosi al Bologna è pieno il mondo.
SE a 31 (?) anni gioca all’Atalanta, vuol dire che gli manca qualcosa. Lo abbiamo avuto ed (anche) apprezzato per 3 anni ma non facciamolo più di quello che è perchè è un giocatore che per caratteristiche condiziona troppo il gioco. La miglior Atalanta di sempre (che comunque è arrivata sesta e settima nei preceenti campionati, non quarta o quinta come accadeva alla Fiorentina di Sousa e Montella) se lo può permettere ed è giusto applaudire alcune prodezze ma appena l’asticella, anche emotiva sale, lui scende. Non è corretto prendere a parametro solo le prodezze. A 31 anni c’è una carriera che parla e se il suo top lo ha raggiunto nella Dea vuola dire che quello è il suo contesto.
Riporto un mio precedente intervento, scritto all’indomani di Fiorentina-Atalanta di coppa italia in cui (è un’opinione personale sia chiaro) i motivi per cui a mio avviso, rimane un giocatore con dei limiti.
Per tutti coloro che rimpiangono Ilicic:
il giocatore è di sicuro talentuoso ma:
1. può giocare in un unico ruolo (nè esterno nè trequarti ma solo nel ruolo che Paulo Sousa definiva “internedio” o di “mezza posizione” sul centro sinistra) con ciò risultando collocabile solo in seno ad alcune compagini. Non ha, infatti, il passo da esterno nè la visione a 360 gradi di un trequarti. Se fai 433 non puoi farlo giocare, se fai 442 è difficile, se fai 532 è difficile, devi solo ed escluisvamente giocare con i 2 sotto la punta come faceva unitamente a Pastore, dietro a Cavani…o, unitamente a Borja, dietro Kalinic. Ha una visione di gioco e un raggio d’azione a 270 gradi; ciò lo rende letale solo in alcune giocate, quelle in cui la riceve sul sinistro e con il movimento a mezza luna punta l’area con la palla sul suo piede. Questo è già un limite.
2. Non è più un giovincello e si trova all’Atalanta. La sua carriera ha avuto lampi a Palermo, Firenze, Bergamo ma di continuità non molta. L’anno scorso, in alcune partite, è stato fuori per scelta tecnica. Se fosse davvero un giocatore eccezionale, giocherebbe in compagini di valore più elevato.
3. Certo, ieri ci ha fatto male ma è capitato anche a Volandri di battere Federer una volta nella vita o a Vryzas (ve lo ricordate?) di far vincere un Europeo alla Grecia….Andiamo a prendere un campione significativo di partite importanti di Josiph e vediamo se gioca sempre così.
4. L’atteggiamento non sempre pare propositivo, a volte è irritante;
5. Quando la Fiorentina lo ha venduto non mi pare che Juve, Barca, Real, Chelsea, City e PSG ma nemmeno Napoli, Milan, Lazio, Siviglia, Everton, Marsiglia, Valencia si siano scaraventate su di lui. E’ andato all’Atalanta.
6. Nei monenti decisivi è sempre venuto meno. Quando vi fa comodo ricordate tutto, quando non vi fa comodo, amici viola, avete la memoria corta. Ma il clamoroso goal, sul suo piede tra l’altro, che si mangia al 92′ in finale di coppa italia, che ci avrebbe portati sul 2-2, me lo ricordo solo io? Avremmo giocato i supplementari con un uomo in più perchè il Napoli era già in dieci.
Certo che ha giocato grandi partite. A Basilea, in Polonia, a Milano con l’Inter, contro il Milan, contro Atalanta ma, a leggere i commenti odierni, sembra si stia parlando di Messi. Non appena l’asticella si alza lui, scende inevitabilmente di livello. Non me lo ricordo decisivo contro la Juve (andatevi a vedere il goal che si mangia a poco dalla fine nel 2-1 di gennaio 2017 e sul ribatamento per poco prendiamo il 2-2), contro il Siviglia (rigore tirato fuori dallo stadio), con la Roma, con il Napoli (assist ad Higuain per il 2-1 in una partita che se avessimo portato fuori il pari, avremmo tenuto il Napoli a meno 6), col Tottenham, con la Dinamo di Kiev.
A mio parere, quando dibattiamo di ilicic, dibattiamo di un un gransissimo e talentuoso mezzo giocatore…
Aprile 5th, 2019 alle 10:41
@ Umberto (79): quanto vuoi scommettere che arriva qualcuno a dirti “non hanno potuto fare altro che cederlo…i tifosi non lo volevano!!”?
Per la serie “quando fa comodo i tifosi possono fare tutto, quando invece fa comodo i tifosi non contano un cazzo”, è il motto dei dellavalliani di ferro.
Aprile 5th, 2019 alle 10:42
Caro Nedo, amico Viola di mare come me. Concordo con te nel ritenere Corvino non adatto a costruire squadre di livello alto e che la sua politica -comprarne dieci per sfruttarne uno – potrebbe andar bene per un’Udinese ma non per una Fiorentina.
Ho scritto piu’ volte che Corvino, adesso che ha esaurito il suo compito di ripianare il bilancio sforato, dovrebbe godersi la pensione tra i suoi ulivi in Salento.
Su Pioli, pero’, mi dispuace ma vedo in lui gravissime responsabilita’ per trovarci a ben 12 punti dall’Atalanta e nove dal Torino. La Viola, con questa rosa, doveva essere al pari con i Granata e appena davanti alla Samp. E il responsabile tecnico e’ Pioli, che, per restare coerenti con la sua storia sportiva, anche quest’anno avrebbe dovuto essere esonerato alla seconda stagione in una squadra.
Le sue cervellotiche scelte. L’aver rovinato un incursore come Veretout. L’aver scherato Milencovich terzino per non voler rinunciare al suo 4-3-3 quando con Laurini si poteva giocare.
Hancko snobbato per far giocare sempre Biraghi.
Snobbati Norgaard, che fa proprio quel computino che seriverebbe, e Dabo, che a me davanti alla difesa pare assai tosto (e spendo due parole anche per la sua intelligenza, dimostrata in piu’ interviste in un italiano ottimo imparato in solo un anno a Firenze).
La testardaggine, fin quasi all’ottusita’, di schierare il suo protetto Gerson, nulli per 4 partite ogni 5.
La totale mancanza di autocritica. Mai che si prendesse la responsabilita’ di scelte errate, ma sempre pronto a rigettare, spesso in modo subdolo, la responsabilita’ su ragazzi poco piu’ che vent’enni per i pochi punti.
Mancanza di coraggio e carisma. Causa dell’arretramento fisioligico appena fatto un golletto, con inevitabile pioleggio.
Mancanza di visione e invisibilita” di talenti come Montiel e Vlahovic, fatti marcire in primavera senza dargli vere occasioni.
Mancanza di gioco corale.
Uscite imprivvide alla vigilia della settimana piu’ importante dell’anno.
Qui parliamo di DV, di societa’, di fare calcio. Tutto vero, ma, consentimi di osservare che Pioli dal 2-0 con l’Atalanta a inizio autunno, ha vinto solo con:
3-1 in rimonta con Empoli
0-1 a Milan, con un tiro in porta inventato da Chiesa
3-4 a Chievo dopo aver rischiato di farsi pareggiare
1-4 a Spal dopo essere andato sotto e aver avuto una svolta arbitrale decisiva.
Poi solo inutili pareggi, di cui alcuni inaccettabili, su campi come Frosinone, udine o Bologna dove hanno vinto tutti.
Pareggi all’ultimo secondo utile a Sassuolo (non al Camp Nou), cin Inter, Sampdoria (fino all’espulsione di Edimilson peraltro la miglior partita della Fiorentina quest’anno).
Sconfitta a Cagliari vergognosa. Asfaltato a Bergamo.
Ok lo 0-2 e il 7-1 in Coppa a Torino e con la Roma, ma scelte assurde nel 3-3 cin la Dea, con Hugo a uomo su ilicic.
Chi e’ che deve motivare i giocatori se non il tecnico? Chi fa le scelte, chi le sodtituzioni?
Pioli merita l’esonero. Non e’ un dramma. Succede spesso nel calcio. A maggior ragione a firenze, dove gli allenatori di dsolito di portano a fine stagione.
Sarebbe stato un segnale forte da parte della societa’. Ormai e’ tardi, ma diciamolo chiaro.
Tecnicamente Pioli e’ uno degli allenatori piu’ mosci visti a Firenze.
Ps
Per favore, basta con questa cosa delle maglie verdi, azzurre, rosse dei quartieri. La Fiorentina e’ Viola, una delle maglie piu’ belle al mondo (lo dicono tutti) e bianca in trasferta se vi sono problemi cromatici. Viola e basta, su…
Aprile 5th, 2019 alle 10:51
Il problema è aver avuto davanti Simeone, è brutto dirlo ma ha sbagliato dei goal assurdi uno anche domenica con il Torino tanto per cambiare, avendo segnato un po’ di più avevamo meno pareggi e parecchi punti in più essendo nel pieno della lotta Europa.
Poi che ci siano giocatori non da Fiorentina è palese ma sono sicuro che con una punta diversa che portava punti in più ci avremmo fatto tutti meno caso. . .
Aprile 5th, 2019 alle 11:04
ZACHINI il primo intenditore è quello che l’ha svenduto…. A proposito per le scuse qual è l’indirizzo a cui mandarle?
Aprile 5th, 2019 alle 11:05
Ieri sera ho visto giocare un gran calcio a Bergamo nel primo tempo.Grandissimo Ilicic che il super corvo ha “regalato” all’Atalanta per €5MM e briciole.Grande DS che poi prende Simeone per quasi€19MM.Per non parlare dell’acchiappa farfalle come definito da noi in Francia, a €9MM quasi.Grande Corvo.E se i giornali non mentono,il corvo ricomincia con Chiesa alla Rubentus ed in contropartita un inutile Orsolini ,giovane Piaja.Roba da chiodi.Ma Diego proprio non vuol ragionare? Chiesa via solo per €100MM senza contropartite.
Aprile 5th, 2019 alle 11:07
80 alessio: Ilicic in sé non è un problema. Il problema è che per sostituirlo sono arrivati giocatori peggiori come Gil Dias e Pjaca…entrambi anche guardando la loro carriera in termini statistici, ampiamente indietro ad Ilicic. Il vero problema è che se prima uno come Ilicic ci andava “stretto”, oggi ci va “largo”.
Aprile 5th, 2019 alle 11:12
@71 checco: sono lordi non netti. 35 milioni di euro lordi.
vedi questo http://www.calciomercato.it/news/315542/serie_a_classifica_stipendi_fuga_juventus_milan_e_inter_a_distanza
Aprile 5th, 2019 alle 11:13
Buongiorno a tutti.
Apprezzo come al solito la disamina tecnica di Alessio Rui….io nella mia ignoranza volevo però chiedere: ma Hateboer, De Roon, Freuler….come fanno a giocare così bene? Eppure non mi paiono dei fenomeni.
Tutto merito dell’ambiente senza pressione e di quell’antipatico di allenatore?
Un saluto viola a tutti
Rigo
Aprile 5th, 2019 alle 11:25
a me dell’atalanta non me ne frega una bella sega.E’ una meteora che al momento ha una vistosa coda luminosa,ma che tornerà nell’anonimato quanto prima,la sua storia calcistica è quella.
può vincere e stravincere,affari loro.
la sera del 25 aprile in quel di bergamo possiamo ancora dire la nostra e siccome il pallone ruzzola,come la fortuna, magari con una botta di culo (meritata) ci si qualifica per la finalissima.
non tutto è perduto.
in genere ci si fasciano le ferite dopo,non prima dell’incidente.
e poi anche se si perde,noi siamo la Fiorentina loro non sono un caxxo!!!!
Aprile 5th, 2019 alle 12:09
Bella la discussione su Ilicic, ma scansa il problema vero.
Si sa, o si sarebbe dovuto sapere, che lo sloveno ha dei piedi deliziosi, ma anche alcune carenze che, non a caso, ne hanno limitato la carriera
Non mi risulta, infatti, che sia mai stato nei programmi di Juve, Real o United e compagnia bella.
Il primo limite, forse il più grave, è quello, chiamiamolo così, caratteriale.
Ilicic comunque non è un bipolare né schizofrenico. E’ semplicemente uno che ha bisogno di sentirsi apprezzato, di sentirsi “accettato”.
Sono bisogni comuni e chi più chi meno li abbiamo tutti. E comunque Zamparini ebbe cura di “avvertire” società e tifosi su questo aspetto di un giocatore che lui aveva amato particolarmente, proprio anche dal lato umano.
Purtroppo successe che, invece, i “sapienti” del Franchi lo bollarono subito come “indolente”, “menefreghista”, “lento” e anche “maleducato”. Così, nonostante periodi di prestazioni eccelse anche in maglia viola, alla prima partita meno brillante quelli di cui sopra ingrossavano l’eterno partito fiorentino dell'”icché t’haveo detto!!” per arrivare a quelli dell'”un lo voglio più vedere!!” che di fregarono anche le mani quando quei coglioni degli atalantini tirarono fuori 5 milioni e mezzo (!!)per un bidone in quella maniera…
Un affarone.
Ma anche lo specchio del tifoso viola (purtroppo) medio.
Dice Jack Kramer che Ilicic è un giocatore da Atalanta.
Già, è vero. Dimenticavo che noi siamo di un’altra categoria e abbiamo il privilegio di spaccarci i coglioni dalla noia a vedere giocare la nostra amata squadra.
Dove Ilicic, naturalmente, non poteva e non potrebbe avere posto.
Elementare, Jack.
Aprile 5th, 2019 alle 12:27
aprile 4th, 2019 alle 9:21 am
Ieri guardando la partita ho visto sulla tribuna una faccia conosciuta ,che ha regalato a Firenze ,anni di gioco e divertimento: Montella
L’assenza dall’erba lo ha fatto ingrassare un poco, ma sotto la maschera Partenope ,lo sguardo era lo stesso ,attento e vigile.
Mi sono domandato,il perché della sua presenza.
Lascio al Blog la risposta.
Saluti a tutti
Nessuno mi ha considerato ma ora leggo qualcosa su Violanews…
Aprile 5th, 2019 alle 12:42
Alessandro B post 69
Che storia è quella del raduno?
Aprile 5th, 2019 alle 13:22
Zachini, Linus, mi spiace ma su Ilicic do ragione a Jack Kramer.
Ilicic da noi ha fallito. Ha avuto due match ball di quelli che ti cambiano la carriera e li ha sbagliati: uno in finale di Coppa Italia contro il Napoli, uno con la Juventus in Coppa.
L’ultimo anno segnò 1 o 2 gol su azione, tant’è che lo cercavano Atalanta e Sampdoria non strisciate o romane.
Diamo i giusti meriti a Gasperini, ma non possiamo rimpiangere un giocatore che le sue chances se l’è giocate.
Ai tempi di Prandelli rimpiansi Balzaretti che dopo di noi fece molto bene a Palermo e Roma e arrivò in nazionale … Ma Balzaretti fece appena 6 presenze da noi … Ilicic 106 presenze.
Arrigo Sacchi una volta in radio disse a proposito di Ilicic: “È un big fish in a small pond” …
Aprile 5th, 2019 alle 13:22
Alessio Rui 80
Si avevo letto i tuoi sempre interessanti spunti, mi spiace però che tu non abbia colto appieno la nascosta provocazione del mio incipit su Ilicic.
Io mio scritto, voleva dimostrare che possiamo fare tutti i discorsi del mondo sui giocatori, ma è inutile classificarli come buoni o meno buoni e da qui classificare chi li ha presi o venduti, il rendimento di un giocatore dipende da troppe cose e qui riprendo un pò quello che diceva tempo fa l’amico Picchio sulle fittonate che molte volte si prende il tifoso viola.
Poi che Ilicic fosse a Firenze in un binario morto è fuori di dubbio, ma lo abbiamo un pò aiutato anche noi ad infilarsi in suddetto binario, oppure non l’abbiamo mai aiutato ad uscirne
un saluto, è sempre piacevole discorrere del giuoco della palla con te.
Vdz
Aprile 5th, 2019 alle 14:19
Ma che scherzate…regalato a 5 milioni!!… Giocatore che Doveva rimanere a Firenze fino alla scadenza del contratto…senza se e senza ma…classe da vendere…con lui lo scorso anno saremmo andati in uefa…Idolo! Mi fregava il giusto della solita plusvalenza…non esorbitante nel caso…
Umberto Alessandria
Aprile 5th, 2019 alle 15:19
Shimon, @35. È successo anche a me,mi sono messo a guardare Montalbano e solo la mattina dopo mi sono ricordato della partita e sono andato a guardare il risultato.
Che ti devo dire?
Aprile 5th, 2019 alle 15:41
…Alessio Rui #80… su Ilicic hai detto delle sante verità che in parte condivido anche… ma dimenticarsi che a Firenze si cominciava a perculare appena si toglieva la pettorina per subentrare, questo è un dato incontrovertibile. Noi non abbiamo mai la capacita di apprezzare quello che abbiamo nel momento in cui l’abbiamo, per cui gli altri hanno tutti quelli boni e i nostri sono sempre tutti scarsi. Spesso penso, sai quante infamate se qualcuno portava a Firenze Piontek a 4 milioni di euro al posto di Kalinic venduto a 25 milioni… a volte ci vuole lungimiranza e anche un po di cul…, guarda noi con Batistuta…
Aprile 5th, 2019 alle 16:20
eh no ZACHINI,
te non puoi parlare di ilicic in questo momento,
ora te devi sostenere e cavalcare il tuo motto:
CHIEDETE SCUSA A CORVINO.
che fai, dimentichi ??
Aprile 5th, 2019 alle 18:04
Linus se in campo vanno i giocatori e leggo mi dici quali sono i giocatori dell’Atalanta che ci ha rifilato 19 punti in 23 partite che prenderesti?
Al di là della battuta, i bergamaschi hanno un impianto di gioco collaudato dove un giocatore quando entra in campo gioca con sicurezza in una determinata posizione di campo ben definita dove può rendere in massimo e lo stesso il Toro nella sua mediocrità ha un impianto ben definito.
Un centrocampista della Fiorentina non sa mai in che ruolo è schierato e quando entra in campo deve correre, correre fino a sfinirsi, in una squadra disposta lunga dove deve coprire tanto troppo campo, senza che abbia riferimenti in attacco ed in avanti.
Per non parlare dei difensori con Milenkovic che deve stare un po’ a destra e un po’ al centro per coprire i due centrali, con Biraghi che deve fare tutta la fascia e si ritrova sempre un’ala contro senza la copertura del centrale mancino, fino ad Hugo un difensore puro d’altri tempi che sull’attaccante difficilmente perde un duello che ha schierato a tre con compiti di uscire sui trequartisti fino a essere ridicolizzato e finire in panchina.
L’attacco è la sublimazione del piolismo con Chiesa che se gioca a destra deve coprire tutta la fascia che non ha un terzino che si sovrappone, con il terzo attaccante che una volta e’ Mirallas, un’altra Pjaca, un’altra ancora Gerson e prima Eysseric in zone di campo ogni volta diversi; fino al centravanti dove ha prima sfinito Simeone e ora sta lavorando su Muriel una grande seconda punta come ha dimostrato nel primo tempo con il Toro.
Domenica Vlahovic prima dell’ingresso e’ stato tenuto 5 minuti da Murelli a leggere schemi sulla lavagnetta per poi giocare sul fronte destro dell’attacco con compiti di raddoppiare su Berenguer e tutti a dire che è un cammellone quando è un centravanti d’area di rigore.
Sono stato prolisso ma un allenatore così scarso era dei tempi di Cavasin che non si vedeva, peggio pure del serbo che non era così confusionario.
Aprile 5th, 2019 alle 18:48
Oggi ci ha lasciati Roberto Labadini, 55 anni, mezzala dai piedi superbi che alla fine degli anni 80 illumino’ il Lungobisenzio di Prato quando tutti gli anni si lottava per andare in serie B.
E’ deceduto per colpa della SLA.
Che sia maledetta.
Aprile 5th, 2019 alle 19:40
Valencia Viola,
Concordo sui colori! E tornerei al Viola totale, lasciando i panta neri solo una volta ogni tanto…
Aprile 5th, 2019 alle 19:54
Rigo,
Non conosco così bene quei tre, peraltro protagonisti di una gran stagione. Certo che quando le cose vanno per il verso giusto, è più facile alzare il livello delle singole prestazioni. Ricordo una Viola vincente ad Anfield con Natali migliore in campo o scampoli di stagione in cui Reginaldo pareva irresistibile ma, soprattutto, ricordo che molti giocatori protagonisti all’atalanta In altre piazze si sono rivelati non all’altezza delle attese. Donati, Lazzari, Gagliardini, Zenoni, Baselli, Dalla Bona,Zappacosta, Gabbiadini e tantissimi altri.
Aprile 5th, 2019 alle 20:19
Il calcio è bello perchè ognuno lo vede a modo suo..
Lo ribadisco, Ilicic non è un campione
perchè è discontinuo,
i gol li sbaglia anche Cr7
tutti si ricordano il gol sbagliato in finale
e nessuno l’assist da urlo che valeva un gol,
Comunque anche se non è un fuoriclasse
a noi un giocatore cosi non avrebbe fatto comodo, di più secondo me.
Aprile 5th, 2019 alle 21:25
Ilicic è come Gasperini, ecco perchè funzionano insieme!
due professionisti che hanno trovato il loro habitat e la loro dimensione ottimale, avendo fallito in precedenza appuntamenti più importanti per la loro carriera.
La stessa cosa di Totò Di Natale che ha scelto Udine a vita, non casualmente!
Pertanto ritengo certi rimpianti inutili e privi di oggettività.
Ps- il giorno che fu preso Ilicic, ero a Moena ed ero lì al suo primo allenamento!….. a vederlo allenarsi, sembrava di vedere uno che nella vita tutto potesse fare fuorchè il calciatore!
Aprile 5th, 2019 alle 21:30
Checco 54 #71 a settembre 2018 il monte ingaggi della Fiorentina era pari a 17 milioni netti. A gennaio 2019 si e’ ulteriormente ridotto a 14,5 milioni netti (decimo monte ingaggi della serie A).
Se consideri i 22/25 milioni (chiarmente lordi) annui che escono dalle casse per intermediazioni …… e’ evidente che qualcosa di strano accade o mi sbaglio?
Aprile 5th, 2019 alle 22:37
Contro il Frosinone vorrei vedere la Fiorentina schierata così in avanti, da destra a sinistra:Chiesa-Veretout-Vlahovic-Montiel-Muriel, attuando il “Metodo” di Pozziana memoria.
Almeno, dando per scontato di vedere un gioco che sa di vecchio quando guida Pioli, il nostro tecnico si rifarebbe ad un maestro del passato con cui l’Italia vinse Mondiali e Olimpiade.
Aprile 6th, 2019 alle 08:32
Shintawaza: quando arrivò Ilicic c erano Gomez Rossi Cuadrado..
Infatti fece un bel po’ di panca.
Ma nel Palermo aveva fatto dei campionati buonissimi
E ricordo che ci ha fatto diversi gol anche a noi
Tra cui uno a Firenze da 50 metri.
Il suo limite era ed è la continuità,
Non sarà un campione,
Ma chi c’è più forte di lui nella Fiorentina attuale?
Chiesa e poi?
È come Lijajc,
Limitato nel carattere ma grande giocatore.
Lo riprenderei domani mattina.
Con lui il toro sarebbe in Champions
Ma Mazzarri lo ha fatto fuori.
Forse sono io che ci capisco il giusto
Ma certe operazioni di mercato non le comprendo.
Aprile 6th, 2019 alle 08:34
Marathon,
Non meriteresti risposta ma ti rispondo, Corvino resta per una società che fa autofinanziamento uno dei migliori Ds sulla piazza, tu dovresti chiedere scusa al tuo cervello
Vdz
Aprile 6th, 2019 alle 10:30
certo leggere di tifosi che siccome si va un po cosi cosi, si dimenticano anche che la Fiorentina gioca con la Roma ti da la dimensione del livello del tifo. nessuno vuol dare patenti di vero tifoso o cose simili ma mi sembra che chi fa cosi poi non sia autorizzato a pontificare sulle sorti della nostra squadra. E non provate a dare la colpa ai proprietari, ai dirigenti all’omini neri, bianchi o gialli.
nell’inno c’è una strofa che dice “NELL’ORA DI SCONFORTO E DI VITTORIA” ed è proprio nell’ora di sconforto che si misurano le persone nel tifo ma anche nella vita. Chi tifa Fiorentina, Toro, Bologna, Genoa ecc. sa che avrà una vita avara di vittorie, ma l’alternativa è diventare tutti gobbi. Io sto con la Fiorentina in qualunque posizione arrivi, con qualunque proprietà, qualunque dirigente e con qualunque allenatore e non mi dimenticherò mai che si gioca con la Roma neanche se ci comprasse Pupo per davvero.
E se non posso vederla dal vivo stai sicuro che il modo lo trovo.
ma che si scherza per davvero.
Aprile 6th, 2019 alle 11:15
Su ilicic dimenticate la cosa più importante,cioè che aveva solo un altro anno di contratto,con un ingaggio non più da Fiorentina ,figurati se glielo rinnovavano…..
È’ stato tutto perfetto,corvino ha eliminato un ingaggio pesante,e ha preso 5 milioni per un giocatore che non avrebbe mai rinnovato al ribasso con noi.
Quindi la colpa non è certo dei tifosi cattivi,ma della rasoiata al monte ingaggi,in atto dal 2016,con i risultati che tutti possiamo vedere,tranne gli ultimi giapponesi nella jungla….
Aprile 6th, 2019 alle 13:00
Cejas #110 Quoto. Ma tanto non capiscono
Aprile 6th, 2019 alle 18:06
@109 razdeganne: …chapeau!!
Aprile 6th, 2019 alle 19:33
Cejas: hai ragione ma non credo che all’Atalnta gudagni chissà che,
forse avrebbe rinnovato anche al ribasso
il fatto è che evidentemente non ci hanno neanche provato.
E di chi sia stata la scelta non lo so, forse proprio di Corvino.
Comunque vorrei vedere molti altri ds, non i saputelli che scrivono sui siti
cosa avrebbero fatto se fossero stati al posto del Corvo
con una squadra da rifare non spendendo niente
anzi cercando di tappare i buchi.
Se i suoi colleghi, non bucchioni o altri pappagalli,
lo ritengono uno dei mifliori ds,
un motivo ci sarà.
Aprile 6th, 2019 alle 20:03
LINUS@
Hai ragione sul periodo……infatti io mi chiedevo a cosa servisse uno come lui in un attacco di sì fatto livello.
Di Ilicic purtroppo ho solo ricordi negativi.
Non mi è mai piaciuto come calciatore.
Pochi cojones nei momenti topici, poca gamba, poco agonismo, un gran sinistro.
Mi ripeto: La sua dimensione non è Firenze! Come il suo mister lui sta bene in piazze come BERGAMO o Palermo.
Te lo riprenderesti domani ? Io nemmeno gratis e con ingaggio pagato.
Questione di gusti !