Pareggite
Inserito da admin il 1 Apr 2019 6:11 am. Categoria: Uncategorized.
Ormai ci siamo infilati in questo grigiore che tutto avvolge e che tutto condiziona.
Se si analizzassero le azioni da gol, avremmo pure meritato di vincere, il problema è che non l’abbiamo messa dentro e che, soprattutto, alla fine non ci interessa neanche più di tanto conquistare i tre punti.
Siamo rassegnati al decimo posto, che è un risultato pessimo e che, lo ripeto, costringe la proprietà a riflessioni generali su cosa siamo e cosa siamo stati fino ad oggi.
Meglio pensare ai grandi del passato, da Bati stuta con la sua magnifica festa nella più bella piazza del mondo, a Giancarlo Antognoni, che oggi compie 65 anni, ma per noi che siamo cresciuti con lui è sempre come se ne avesse 20.
Aprile 1st, 2019 alle 07:33
“Che schifo” si può dire oppure mi arriva la letterina a casa?
Aprile 1st, 2019 alle 07:33
Pareggio, l’ennesimo.
Piazzamenti per l’Europa ciao, ma non da ora.
Ma Pioli durante le interviste , ma icchè ci racconta?
Capitolo “Coppa Italia” :
Si gioca in casa di una squadra in forma, in vantaggio per il passaggio del turno.
Mah, sì starà a vedere!
Aprile 1st, 2019 alle 07:39
In effetti l’aspetto sportivo è finito del tutto in secondo piano. Spero sempre che questa squadra esploda nel rendimento, ma invece ci siamo plafonati (come si dice oggi) nella pioleggite. E non è neppure colpa di Pioli tra l’altro. Tocca prendere atto che questo è più o meno il massimo rendimento dei giocatori. Resto convinto che nelle nostre potenzialità c’è la possibilità di battere l’Atalanta in semifinale. Ma non mi aspetto di vincere la coppa. Ed è un peccato perché quest’anno davvero in fondo sono arrivate squadre molto “scarse” che una Fiorentina come quella di Montella avrebbe spazzato via. Invece sono rimasto incollato alla tv per la festa del più grande giocatore viola di tutti i tempi: Gabriel Omar Batistuta. Rivedere le sue reti mi ha riempito il cuore di un orgoglio viola mai morto e la presenza sullo stesso palco di Antognoni, Torricelli, Pioli, Pezzella mi ha fatto capire una cosa ben precisa: la Fiorentina è una sola. Non esiste la Fiorentina di Cecchi Gori e la Fiorentina di Della Valle. Esiste solo la Fiorentina e Firenze. I proprietari sono degli ospiti, fondamentali certamente, ma solo ospiti. Quella piazza, la cerimonia, le statue e quei palazzi che grondano di storia, bé, io non sono fiorentino di nascita, ma è da stolti ed invidiosi non capire cosa è Firenze. Che andassero a fanculo tutti quelli che si affannano a ricordarci che siamo una città provinciale! Alla fine resta l’amore della gente che si moltiplica per coloro che a questa città hanno dato amore vero. Agli altri? Medaglina e via.
Aprile 1st, 2019 alle 07:52
RICORDI, RICORRENZE, ANNIVERSARI, AMARCORD, CELEBRAZIONI, COMMEMORAZIONI E COSI VIA…
E’ RIMASTO QUALCOS’ALTRO DA FARE A FIRENZE, CALCISTICAMENTE PARLANDO??
Aprile 1st, 2019 alle 07:53
La Fiorentina è una squadra regolare come una rata del mutuo. Tiene questa velocità di crociera e questa posizione dall’inizio del campionato.
Chi dice che aveva la potenzialità per andare in El non sa cosa dice. O mente.
Aprile 1st, 2019 alle 08:02
Torricelli se lo potevano risparmiare……
Aprile 1st, 2019 alle 08:05
Mi han commosso i circa 36000 spettatori al Comunale ,ieri.Ci meritiamo ben altra società e squadra.Ieri,nel primo tempo tanto impegno e poco altro.Nel secondo tempo la gioia di vedere,alla fine, Vlahoic e Montiel.Mi ha fatto piacere anche vedere la faccia pulita e sorridente di Batistuta ,accanto ad Antognoni, nel primo tempo.Ricordi indelebili rivengono alla mente.Poi inutile recriminare su 14 pareggi.Mancano solo due punti per chiudere bottega.E poi? Ricominciare daccapo in questo modo,senza ciesa e veretout, sarebbe mostruoso.Non credo se ne rendano conto.
Aprile 1st, 2019 alle 08:08
La gestione della Fiorentina e’ in testa al duo Cognigni, Corvino (o Omo Nero, Corvo come sono stati soprannominati, praticamente due porta sfiga pazzeschi) quindi se ai Della Valle non piace questa Fiorentina sanno che fare. Se il duo invece rimane al suo posto vuol dire che ai Della Valle va bene cosi’. Piu’ semplice non potrebbe essere.
Aprile 1st, 2019 alle 08:23
“siamo rassegnati al decimo posto”·······,che
sara’ il nostro scudetto nell’addivenire perdurando questa struttura societaria che regna ,imperterrita, in un rifugio antiatomico,grazie a 20 mila e passa abbonati ogni anno!!!
Aprile 1st, 2019 alle 08:25
14 pareggi su 29 partite. Pareggite deprimente. Ennesima partita basata sul non gioco e sulle espressioni dei singoli. Simeone continua nella sua parabola decadente, gol a porta vuota parte continua a sbagliare bovi a raffica, a litigare col pallone tra i piedi e a correre inutilmente. Giocatori depressi e deprezzati come milenkovic e vererout che attendono solo di sapere quantoanca a partire. Il solito gerson inutile. La solita roba.
Fratellini tutti contenti per l esimo bagno di folla a questa mediocrità, chi glielo fa fare di mollare una squadra che continua a fare 36 mila persone per un decimo posto? Sa fare 22 tessere. Poi arrotondano con le querele e le bistecche. Tutti contenti dai. Come gli interisti si festeggia il passato dimenticando cosa c’è ora, minimizzando il presente e senza sapere cosa ci si aspetta dal futuro. Speriamo arrivi presto il 25 aprile, poi tutti a mare……
Aprile 1st, 2019 alle 08:27
Ma che fine ha fatto Bernardo? Non ho capito se stava male o è cambiato qualcosa?
RISPOSTA
Stava poco bene
Aprile 1st, 2019 alle 08:28
Non è colpa di Pioli. Ma che devo leggere.
E’ quasi COMPLETAMENTE colpa di Pioli. Mi sconcerta voler andare a giocarsi la semifinale con un allenatore di una mediocrità simile.
Aprile 1st, 2019 alle 08:31
Post n.3 semplicemente perfetto!
Aprile 1st, 2019 alle 08:31
AUGURI ANTONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
MITICO 10!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aprile 1st, 2019 alle 08:35
36.000 persone e ci credo tiravano i biglietti dietro
PS io cmq l ho scansato
Aprile 1st, 2019 alle 08:35
Io devo capire perchè ogni volta che segnamo, tempo 20 minuti ci pareggiano, perdiamo sempre sempre il centrocampo e davanti all’area di rigore fanno quello che vogliono.
Ma quanti gol abbiamo preso cosi?
Mah???
Vdz
Aprile 1st, 2019 alle 08:35
ieri 37000 allo stadio,
tutti bambini ad 1 auro e genitori a 2 euro…
facile cosi !!!
e non è la prima partita che fanno così….
ma non è giusto per chi si abbona ad inizio anno
la primula viola
Aprile 1st, 2019 alle 08:43
album figurine della _Fiorentina con la spesa Esselunga
la pagina :la fiorentina dal 2002 ad oggi
prima non esisteva !!
pero’ i 4 quartieri esistevano
mi ha fatto arrabbiare…
l’anno scorso hanno fatto un po’ di storia e hanno messo le figurine dei vecchi giocatori quest’anno, no !!
vogliono rimarcare continuamente che senza di loro non esistevamo e che grazie a loro siamo fissi in serie a
questo non è bello, il rinfaccio non si fa !!!
Ora i bambini che fanno l’album avranno il diritto di sapere chi è Antognoni ( auguri alla Luce ! ), Batistuta, Merlo, Hamrin, etc etc
Perché senza i bambini che tifano Fiorentina, si perde il futuro !
la primula viola
Aprile 1st, 2019 alle 08:44
Partita di ieri?
uguale alle altre, ormai un marchio di fabbrica !!
la primula viola
Aprile 1st, 2019 alle 08:44
Una volta la curva cantava “Salta la panchina” o “Andate a lavorare”.
Nel calcio 2.0 si estirpa il problema alla radice: si cerca di cambiare la proprietà … Che in effetti Pioli ce l’hanno messo e continuano a tenercelo loro.
Ieri a dire la verità meritavamo noi … Ma non la buttiamo dentro.
Ma quello che mi ha fatto incavolare per l’ennesima volta è l’atteggiamento della squadra quando passiamo in vantaggio … Tutti dietro ! La piolite è questa, d’altronde aver fatto anni di panchina accanto al Trap non può che generare questo.
Montiel all’86° è un insulto al calcio … Per me avrebbe già almeno 2/300 minuti sulle spalle.
Aprile 1st, 2019 alle 08:51
Mi stupisco che ci sia chi si stupisce…
Aprile 1st, 2019 alle 08:53
Se ci davano il rigore sul fallo di mano di Gigi o come cavolo si chiama,
si vinceva perchè poi sul proseguo hanno pareggiato.
Comunque ormai per noi è rimasta solo la coppa Italia ormai.
Bello l’esordio dei due ragazzini.
Montiel si vede che ha un qualcosa in più,
Vlahovic è molto cambiato in meglio da quando esordi col Sassuolo,
questi sono forti tutti e due.
Penosa al solito la parte centrale della curva.
inneggiare a un cretino che ha scritto su facebook che piscerebbe volentieri sulla tomba dei Della Valle
è una cosa miserevole
e mi stupisce che anche uno che sembra intelligente come Alessandro B. giustifichi questo schifo.
Dopo le scritte su Scirea e l’Heysel,
il coro sul morto di Cagliari,
arriva un’altra dimostrazione di civiltà, complimenti.
Per fortuna c’è stata la festa di Bati e il compleanno di Antonio,
perchè il presente non è un granchè.
Aprile 1st, 2019 alle 08:56
Purtroppo i – sacrosanti- festaggiamenti al Re Leone e ,oggi,alla Luce, mettono in secondo piano l’ennesima prestazione scialba e incolore di due squadre che hanno mollato con la testa e si trascineranno fino al 25 aprile l’una e fino a fine maggio l’altra.Per ricominciare ad agosto con l’ennesimo anno di transizione…
Aprile 1st, 2019 alle 09:00
Che tristezza. Uno scempio pazzesco…..ma CORVINO non è in discussione! Si riparte dal mago del Salento e dai suoi decimi posti…….Diego Della Valle se la gode in completo disinteresse!
Aprile 1st, 2019 alle 09:10
RIBADISCO
Voglio un presidente tifoso “oculato”….uno come Cairo ma porca miseria possibile non ci sia un imprenditore cosi’ a Firenze?
Come fai David ancora a pensare che andare avanti cosi’ con questa proprieta’ vada bene.
Quest’anno abbiamo dei giocatori che a parte qualche rara eccezione farebbero panchina nelle prime 12 squadre di serie A (ecco perche’ siamo 10imi)
Aprile 1st, 2019 alle 09:11
A me ieri non sono dispiaciuti ..assenze gravi quelle di chiesa e pezzella ma finalmente Pioli ha azzeccato le sostituzioni dell’anno coi due giovani virgulti ( e li dico bravo a corvino) ..detto questo 38000 spettatori ed un mito con 6000 in piazza che chiede di lavorare per noi mi fanno solo dire una cosa ..Andrea e Diego Della Valle è tempo di abbandonare la nave o tornare al comando ..il GRIGIO NON APPARTIENE ALLA FIORENTINA !!
Umberto Alessandria
Aprile 1st, 2019 alle 09:37
grande linus,
diglielo, perche’ la curva non capisce che la societa’, cognigni, della valle e corvino sono il valore aggiunto di questa societa’ ?
ci sono i poteri forti che guidano la protesta e allontano i nostri padroni da firenze….
si meriterebbero percassi o Lotito,
Linus, la nostra Firenze che infamava e contestava i pontello e Vittorio non esiste piu’, che pena.
Aprile 1st, 2019 alle 09:47
Confrontiamo Cairo che qui vorrebbero al posto dei Della Valle con i risultati di quest’ultimi, dal ritorno del Torino in serie A in poi.
Anno 2006-2007 Della Valle+10
Della Valle 6 posto(ma come punti sul campo sarebbe terzo posto)
Cairo 16esimo posto.
Anno 2007-2008 Della Valle +11
Della Valle 4 posto
Cairo 15esimo posto
Anno 2008-2009 Della Valle +14
Della Valle 4 posto
Cairo 18esimo posto
Anno 2009-2010 Della Valle+9
Fiorentina 11
considero il Torino come ventesimo, essendo in serie B
Anno 2010-2011 Della Valle +11
Fiorentina 9
considero il Torino come ventesimo, essendo in serie B
Anno 2011-2012 Della Valle +7
Fiorentina 13
considero il Torino come ventesimo, essendo in serie B
Anno 2012-2013 Della Valle+12
Fiorentina 4
Torino 16esimo
Anno 2013-2014 Della Valle +3
Fiorentina 4
Torino 7
Anno 2014-2015 Della Valle +5
Fiorentina 4
Torino 9
Anno 2015-2016 Della Valle +7
Fiorentina 5
Torino 12
Anno 2016-2017 Della Valle +1
Fiorentina 8
Torino 9
Anno 2017-2018 Della Valle +1
Fiorentina 8
Torino 9
Vantaggio Totale Della Valle: NOVANTUNO POSIZIONI. Senza contare finale coppa Italia semifinali Uefa vittorie come quella a Liverpool che il Torino può solo SOGNARSELE. Quindi caro Giuliano, se tu preferivi avere Cairo vuol dire che tu NON SEI UN TIFOSO DELLA FIORENTINA. Robe incredibili tocca leggere.
Forza viola
Aprile 1st, 2019 alle 09:57
Forse ieri è stato una delle esibizioni meno deludenti. Il gioco non è stato un granchè ma abbamo messo, grazie alle intuizioni di Muriel, due volte l’uomo davanti al portiere. Ad ascoltare la telecronca di Sky e di commenti post gara, sembrava che il Toro dovesse segnare e far sua la gara da un momento all’altro quando, in realtà, è stata la Fiorentina ad andare più vicina alla vittoria.
Per il resto, mi sembra che la festa di Bati, il compleanno di Giancarlo e, tra poco, il cinqantennale del secondo scudetto tendano ad assumere un signficato maggiore di quello (peraltro di per sè elevato) che hanno considerato come il presente sia davvero grigio e abbiamo bisogno di emozioni. Anche ieri tanti errori tecnici e poca lucidità. Ad un certo punto pareva quasi non volessimo vincerla. In realtà, arriviamo fino a lì e poi non riusciamo a elevarci. Siamo questi, siamo la decima forza. Nelle ultime 10 gare di campionato in casa, abbiamo vinto solo in un’occasione; questo è il dato che ci inchioda. Sintomo di un’involuzione oramai acclarata. Se mi chiedono che tipo di squadra sia la Fiorentina, non saprei rispondere…dopo un anno e mezzo di lavoro, al netto dei limiti tecnici, era lecito aspettarsi di più. Quando in estate si parlava di settimo, secondo alcuni addirittura sesto posto, ero molto perplesso. A mio parere, abbiamo sottovalutato la crescita delle nostre avversarie dirette, a cui i rispettivi tecnici, pur in maniera diversa, hanno dato un valore aggiunto che nel corso dei mesi ha fatto la differenza, mentre noi siamo rimasti al palo, pensando che la nostra forza fosse quella delle 6 vittorie di fila della scorsa stagione e non quella delle rimanenti 32 partite. Ribadisco il mio rammarico non per l mancata qualificazione in El ma perchè abbiamo buttato due anni di lavoro…
Aprile 1st, 2019 alle 09:58
p.s.
Stamani, il vate Furio ha detto che la colpa di questo campionato mediocre e’ 80% giocatori
20% allenatore.
dunque corvino e societa’ assolti e promossi. perche’ la minoranza rumorosa non capisce e contesta questi.
Aprile 1st, 2019 alle 10:09
Condivido il Post di Zachini.
Non si può vedere, dopo aver coperto una ripartenza, su un rinvio a metà campo una squadra con tre sulla linea del centrocampo e sette in area di rigore e Baselli dal limite che ha avuto il tempo di rimettere al posto il ciuffo.
Siamo una squadra senza equilibri discontinua anche all’interno di una partita; non possiamo dominare un tempo per 45 minuti ma nel momento in cui viene meno la corsa devi difendere con organizzazione.
Grandi le colpe di PioliX ma abbiamo una squadra esageratamente giovane con un centrocampo costruito male.
Le ultime partite dell’anno scorso con Badelj infortunato erano state un giusto avvertimento a cui la ns. dirigenza ha risposto con tre ventenni;
la Lazio se perde Biglia e fa una famigerata plusvalenza prende Lucas Leiva, se perde DeVry prende Acerbi e non fa scommesse in ruoli che sono fondamentali.
Corvino è molto bravo a ricostruire ex novo e lo ha dimostrato nel 2005 e nello scorso Campionato ma quando c’è da puntellare si perde se non ha un allenatore con cui interagire che da indicazioni precise e i risultati sportivi sono pessimi.
Aprile 1st, 2019 alle 10:19
Non ho potuto vedere la partita, ma dalla sintesi sembra che abbiamo avuto numerose occasioni, mentre il Torino ha segnato al primo e praticamente unico tiro in porta. Leggo però dai commenti che la squadra, dopo il gol, si è come sempre abbassata fino a subire l’inevitabile pareggio: un copione già visto, verrebbe da dire, un atteggiamento inconcepibile per una squadra che cerca la vittoria, di cui ritengo principale responsabile Pioli.
Facendo un discorso più generale, se l’obiettivo era il settimo posto, come più volte è stato sbandierato, direi che arrivare decimi non è un gran risultato, ed è la dimostrazione che a livello tecnico è stato sbagliato più di qualcosa, sia per quanto riguarda l’allenatore che per la rosa allestita.
La Fiorentina quest’anno non è mai stata realmente in corsa per l’Europa, è un dato di fatto a cui tutti (giocatori in primis) sembrano rassegnati: non mi stupisco quindi che non riescano a trovare stimoli in questo grigio finale di stagione. Abbiamo ancora la Coppa Italia, ma come si può essere ottimisti con questa situazione? L’unica scossa potrebbe darla la carica agonistica di Chiesa, il resto della squadra sembra avvolto nel torpore.
Sono felice che siano stati finalmente buttati nella mischia i due ragazzi più promettenti, Montiel e Vlahovic, che per la primavera sono decisamente fuori categoria. Con Sousa o Montella probabilmente li avremmo visti giocare di più, ma sappiamo quanto Corvino ci tenga a vincere un trofeo…giovanile!
Sulla festa per Bati che dire…ennesima dimostrazione di quanto i tifosi viola abbiano nel cuore le persone che hanno dimostrato vero affetto alla città e alla maglia viola.
Firenze, città passionale, spesso è restia a concedere il proprio affetto, ma quando apre il cuore lo fa in maniera incondizionata e soprattutto per sempre. Un aspetto, questo, che i Della Valle purtroppo non hanno mai compreso.
Filippo da Prao
Aprile 1st, 2019 alle 10:25
Ma che deve fare Pioli per essere esonerato? Possibile che uno che fa 14 pareggi e sole 8 vittorie in 29 partite, che non abbia dato un gioco in due anni, che tiene in primavera un gioiellino come Montiel per far giocare il suo inutile pupillo Gerson, che se la faccia sotto ogni volta che va in vantaggio, non debba essere cacciato?
Qui si da’ di fori con valutazioni sulla proprieta’, come se ci fosse la fila di compratori, quando il problema e’ uno solo, il mediocre Pioli, che non merita di arrivare in fondo a questo campionato, anche per rispetto al gioco del calcio e al milione di tifosi Viola. Via lui e via Corvino, che il suo compito di ripianare i bilanci ormai l’ha svolto.
Tenere Pioli e’ l’errore maggiore della societa’.
PIoli merita di essere esonerato. Con questi giocatori qualunque allenatore coraggioso e capace sarebbe in lotta per i posti tra il sesto e settimo.
Dall’inizio del girone di ritorno, ha fatto 2 vittorie (rocambolesche), 6 pareggi e 2 sconfitte in un momento in cui conta solo vincere.
Pioli e’ il simbolo vivente della mediocrita’ e il pioleggio e’ il suo credo. Anche basta, dai…
Aprile 1st, 2019 alle 10:35
vedi Marathon,
te probabilmente mi prendi per il culo,
ma cognigni e i Della valle certo che sono il valore aggiunto,
anzi il valore.
Senza di loro ci vorrebbe qualcun altro che fa quello che fanno loro
è questo che mi sembra che non abbiate ben compreso fino in fondo.
nedo dice che non esiste la Fiorentina dei Della Valle, quella di Cecchi Gori, di Pontello ma esiste la Fiorentina.
cazzata.
e il perchè ha detto una cazzata lo abbiamo visto nell’agosto del 2002,
chi c’era se lo ricorda di sicuro.
Va via Della Valle?
ok.
però io ne voglio uno meglio.
esiste?
chi è?
dov’è?
rispondi a queste semplici domande e poi si ragiona.
e ribadisco ieri striscione vergognoso
ma ormai ci s’è fatto l’abitudine al peggio.
Aprile 1st, 2019 alle 10:46
A tutti quelli che paragonano i della valle a Cairo, a preziosi, a chi vi pare, è inutile, fatevene una ragione, il tempo di lorsignori, a Firenze, è finito, capito, finito.
Ci possono restare altri 10 anni, perché ci sono tante persone che credono ancora a babbo natale, ma ormai sono sempre meno… Fagli vendere chiesa, a giugno, e poi qualche altra fetta a qualcuno gli casca dagli occhi…
Aprile 1st, 2019 alle 10:48
Quello che più mi ha fatto male ieri è che c’è ancora gente che difende questa proprietà.
Gente ormai rassegnata ad una Fiorentina che a settembre parte come nona forza del campionato e che a gennaio riduce ulteriormente il monte ingaggi.Mediocrità e rassegnazione sono l’antitesi della vita.
Aprile 1st, 2019 alle 11:09
@18: vero, il rinfaccio non si fa.
Come se prima di loro c’era il nulla cosmico.
Aprile 1st, 2019 alle 11:09
L’ironia sulla letterina e sulle eventuali querele la trovo fuori luogo.
Ci siamo adattati a tutto, ad una maleducazione straripante, dove diventa normale la bestemmia in bocca ad bimbo di 12 anni, il vaffa se riprendi il ragazzino seduto sulla tua auto, le canne fumate a 13 anni e i social pieni di filmini porno ed offese per tutto e tutti.
Spero che i DV vadano fino in fondo, preferisco passare da bacchettone, che continuare con questa maleducazione.
Pioli, ogni tanto prova a lasciare in campo 5 punte, magari facciamo gol!!!!!
Il troppo equilibrio alcune volte è veramente noioso
Aprile 1st, 2019 alle 11:25
Linus n. 34
Per fare l’autofinanziamento totale che stiamo facendo non abbiamo bisogno dei Della Valle e dei loro soldi, visto che non c’è li mettono.
In compenso avremmo bisogno di gente che sappia di calcio. Ciò esclude appunto i Della Valle e Cognigni. E su Corvino avrei i miei dubbi visti i risultati nelle annate in cui è stato Ds.
Il problema è che i Della Valle non sembrano voler mollare l’osso e non si capisce perché. Vogliono rientrare di tutti i soldi spesi? Ma così chiedono troppo per il valore attuale della squadra e della società e non si fanno avanti compratori, come si è visto. Risultato: i soldi così non li ripigliano. Delle due l’una: o si rassegnano a rimetterci e vendono a 130 invece che a 230 o ricominciano a investire. Perché vivacchiare così è una cosa senza senso, sinceramente. E non è questione di “il calcio è cambiato” perché c’è gente che fa meglio di noi avendo meno soldi di noi. Qui nessuno chiede lo scudetto, ma almeno un minimo di dignità e di rispetto per i tifosi sì.
Aprile 1st, 2019 alle 11:35
@ Cejas
Permettimi, ma qui chi crede a Babbo Natale sei tu…
Ovvero credi che vi sia qualcuno che compri la Fiorentina e che magari sia anche meglio dei DDv (nel senso che investa di più)
Chi difende la proprietà, ha i piedi ben piantati in terra, sa benissimo che là fuori c’è il deserto dei Tartari…al massimo puoi trovare un Preziosi, che Chiesa te lo vende i primi 6 mesi…di A…. e quindi mi tengo stretto i DDV.
Vdz
Aprile 1st, 2019 alle 11:47
A me sarebbe piaciuto che, come a Ferrara con la Spal, avessero annullato il gol al Toro e ci avessero dato il rigore a noi. Ma mica perchè (forse, ma non ne sono troppo sicuro) si sarebbe vinto, tanto arrivare decimi o noni cambia poco, mi sarebbe piaciuto per vedere cosa avrebbe fatto Mazzarri e cosa avrebbe detto in conferenza stampa dopo la partita, lui che piange tre giorni se invertono un fallo laterale. Secondo me avrebbe preso la madre di tutte le squalifiche.
Sulla partita, che dire…si meritava di vincere e mi è piaciuta parecchio l’autorevolezza di Montiel quando è entrato. Bravo davvero.
Cerchiamo di venderlo velocemente, mi raccomando.
Aprile 1st, 2019 alle 11:48
Caro Marco Gruppo a Sé, non discutevo dei risultati ma della passione. Poi se mi dici che con i Della valle ci siamo divertiti e abbiamo sfiorato qualche successo e’ vero.
Gli anni di Prandelli e Montella sono stati divertenti, dico solo che se adesso la proprieta’ vuole tirarsi un po’ indietro e nemmeno e’ una proprieta’ tifosa, beh in questo caso preferisco uno come Cairo.
Aprile 1st, 2019 alle 11:52
SIAMO SCARSI!!!!!!!
E LA CLASSIFICA PARLA CHIARO.
FORZA VIOLA.
Aprile 1st, 2019 alle 11:57
Linus ma davvero credi che non esiste Fiorentina senza i Della Valle? Chi pensi sia il patrimonio della Fiorentina se non i suoi tifosi? I Della Valle potevano prendersi l’Ascoli o la Maceratese, perché non lo hanno fatto?
Aprile 1st, 2019 alle 12:53
Il compratore non si presenterà fino a che la Fiorentina non verrà messa in vendita. Se non è messa in vendita un motivo ci sarà. Io andrei a cercarlo nei 20/25 milioni che ogni anno escono per “servizi” dalle casse della società…….
L’auto finanziamento è altra cosa: vedi Napoli. Scaricate i bilanci delle due società e le differenze salteranno agli occhi.
Aprile 1st, 2019 alle 13:00
Gerson, Vlahovic e Montiel.
Lascio a voi valutare il perché abbia citato questi tre nomi.
Il narcisista (ho perso la voglia di chiamarlo per cognome) invece di farsi crescere la barba emulando il Giuseppe Verdi delle vecchie 1.000 Lire, avrebbe dovuto far crescere i nostri ragazzini.
Ma sicuramente nella prossima intervista, affermerà che dobbiamo solo vincere sempre (e dici cotenna) per raggiungere l’Europa League… schierando in campo un pusillanime di nome Gerson, che un lo sostituisce nemmen se gli schizza via un tendine come una corda di chitarra quando la esàla “l’ultimo respiro”.
Tra lui, delio rossi e mihajlovic l’è davvero dura per me stilare un podio su chi sia il peggior allenatore che il sottoscritto abbia mai visto a Firenze dal lontano 1968-69.
Adesso, vediamo se questo genio del “gioco per i primi 15 minuti e poi soccombo”, prova a far giocare una partita intera a Vlahovic e Montiel, i quali ieri, notiamo bene tutti, sono stati mandati in campo perché anche il magazziniere era infortunato!…
Anche a Montiel, questo narcisista donatore di merendine in autostrada e di anelli d’argento con l’inno, ha dato “l’onore” di scendere in campo a 4 minuti dalla fine, ma con una piccola differenza rispetto a Vlahovic…
Montiel ha “ricoperto” il narcisista con pochi tocchi di palla, evidenziandone tutta la sua INCAPACITA’ DI ALLENATORE nel “saper leggere” i giovani.
Come diceva un mio amico…
Che iddio ce ne scampi e totani!
E che l’anno prossimo sieda sulla panchina della Fiorentina chi, coi giovani c’ha confidenza e fiducia e CORAGGIO di lanciarli!…
Un’ultima cosa… ho letto nei giorni scorsi chi c’ha da ridire su Di Francesco eventuale allenatore della Fiorentina, affermando che unn’è ne più e ne meno come Pioli… dimenticando che se Zaniolo si è affermato nella Roma, il merito è solo di Di Francesco, che ha avuto IL CORAGGIO di dare fiducia a un ragazzino, MOTIVANDOLO ed esaltandone l’entusiasmo!…
SEMPRE FORZA FIORENTINA!
L’Antigufo
P.S.: Scalzate “giuseppe verdi” dalla panchina della Fiorentina, just right now!
Aprile 1st, 2019 alle 13:07
La partita di ieri conferma che non abbiamo una squadra capace di fare un palleggio decente. In parte perché le scelte dello staff sono state diverse ma credo di poter affermare che non vi è un lavoro specifico sulla tecnica individuale e sui movimenti collettivi. Ogni pallone viene toccato almeno 3/4 volte dando alla difesa avversaria il tempo di organizzarsi e di raddoppiare. E se sei lento come Gerson vai in difficoltà.
Tuttavia capisco voler cambiare allenatore come primo step, ma è necessario riflettere anche sui responsabili tecnici, potrebbe essere un segnale importante, ma a questo punto del campionato chi? Quali nomi ci sono in giro per gestire la partita con l’atalanta?
Capitolo proprietà. L’unico nome che si è speso pubblicamente per l’acquisto è Sundas . A parte la BALLA che la fiorentina costa troppo, subito pane per i boccaloni, diciamo che è molto difficile ritrovare un altra proprietà. Non capisco però perché la parte che contesta non si attiva per trovare un altro padrone di suo gradimento. O al limite creare una società di azionariato popolare che attragga l’interesse di industrie e di partners commerciali a vario titolo. Visto che sui social e allo stadio gridano di andarsene, perché non si smuovono?
MARCO GRUPPO A SE,
scrivono passione, ma leggono “money money”
Aprile 1st, 2019 alle 13:13
mi ripeto:
fanno bene i Dv a spendere poco per il balocchino.
Lo farei anch’io, lo farebbe il Guetta e lo fareste tutti voi.
-Solo quanto basta per visibilità mediatica.
-solo quanto basta per realizzare plusvalenze.
Hanno capito come gira il mondo del pallone.
Ma noi, annebbiati dal tifo, non ce ne siamo ancora resi conto ?
La coppetta italia, se riuscissimo a superare lo scoglio Atalanta, con una delle altre due in finale, nei denti ce la farebbero vincere(forse creando una ventina di pulite azioni da goal)
Aprile 1st, 2019 alle 13:21
Zachini,ti ha già risposto il nr 39,per fare l’autofinanziamento totale, non servono i della valle, serve gente che sa di calcio, non il loro omo nero, che il calcio non sa nemmeno come si scrive….
A te, a Linus, che vi posso dire, vi capisco, avete paura di cambiare, è una sensazione comprensibile, ma, ad un certo punto, andare avanti così non ha nessun senso…
Una squadra che,dando in campo veramente tutto, è a malapena decima, un allenatore che non ha dato un gioco in due anni, una proprietà totalmente assente dal lato sportivo, un’atmosfera di noia totale, è bastata una visita di Cecchi Gori, e la festa di Batistuta, per farci rianimare un attimo…
A giugno, se vendono chiesa, il record di abbonamenti è possibile, tutti vorranno festeggiare la plusvalenza!
Aprile 1st, 2019 alle 13:26
In questo fine settimana ho visto qualche partita..e vi dico quelle italiane perché il paragone si fa meglio:
Samp + Milan: un solo gol ma giocavano pareva una finale di coppa europea. Tutte e due.
Parma- Atalanta: 1-3 , Atalanta miglior attacco d’italia (tra i migliori 3 di Europa con Bayern e Psg)
Inter – Lazio: 0-1 …con la Lazio che mira decisamente alla Champions. E gioca.
Come mai queste 3 partite? Prima perché avendo anche dazn le pago ergo le vedo….ma poi erano implicate le altre 3 squadre della Coppa Italia.
Pensare che qualcuno sogni di vincerla mi fa sorridere.
In compenso vedere il clima da amichevole estiva di ieri mi fa “inquietare” (per inciso: anche il Torino fa pietà, non andrà in Europa arriverà nono..)
Infine non capisco perché invece di contestare il padrone (fa molto inizi del novecento) non viene contestato Corvino.
Andassi allo Stadio farei cori solo contro di lui.
Ok…ce lo hanno messo i della valle….ma ciò non l’ Autorizza mica a cannare ogni mercato.
Anzi. L’ opposto visto che spende soldi non certamente suoi.
Perché non lo defenestrano dopo i milioni bruciati in campagne acquisti indecenti ?
Finché questa figura resterà IN Fiorentina abdico …c’è molta più passione nei dilettanti.
Speriamo davvero che il Torino se lo accolli il prima possibile.
Istituirà il club della bagna cauda invece della bistecca.
Buon preliminare di coppa Italia ad agosto col Tuttocuoio o la pianese a tutti gli orgogliosi di questa società.
Come dice chef Antonino…ADDIOSSSS!!
Aprile 1st, 2019 alle 13:36
@ale n 39
Se davvero si pensa che come tutte le aziende del mondo
Che ovviamente praticano l’autofinanziamento ovvero non spendono più di quello che incassano
E tra le quali rientrano anche le squadre di calcio dalla Juve al Bayern dall’Atalanta a quella che vi pare a voi,
Possono essere gestite dal primo bischero che passa
Allora ci rinuncio avete ragione voi basta..
@nedo
Non esiste la Fiorentina non senza della Valle
Ma senza qualcuno che mette soldi e gestisce bene
Sono i tifosi che non contano un tubo.
Se noi siamo sempre stati davanti a squadre come Torino Genoa Bologna Sampdoria e tutte quelle della nostra dimensione
È per via della proprietà.
Prima pontello poi cecchi Gori nel periodo sano
E dopo i della Valle.
Il tifoso conta un tubo te lo ridico
pensi che quelli nostri siano meglio di quelli del Bologna del Genoa della Sampdoria?
Te ne devi fare una ragione contano i soldi e chi li fa girare meglio.
I tifosi ci sono dappertutto ed è facile trovarli
I proprietari no.
Ricordati che potrebbe andare molto peggio di così ma molto peggio.
E forse ce lo meriteremmo anche un po’.
Aprile 1st, 2019 alle 13:39
Solo per obbiettività perché non ci si invischi nella melassa dei ricordi per cui quando c’erano loro si vinceva sempre a mani basse ( a volte ho la sensazione che si sia nati tutti dopo il 2002).
Antognoni 15 anni in Fiorentina. 4/6/8/9/3/13/7/6/5/2/5/3/9/4/9.
Batistuta 9 anni in Fiorentina. 12/15/1B/10/3/9/5/3/7.
Non c’erano i DV avevamo fior di “campioni” come spesso dite, Rui Costa Toldo… ma a me pare che i risultati non erano poi tanto diversi. I Ricordi vi offuscano spesso la memoria ma io in 40/50 anni di stadio ricordo poche domeniche sera gongolanti. Ricordo invece molto mal volentieri di aver combattuto per il campionato contro il Montevarchi e il Poggibonsi cosa che quando ho cominciato a tifare da bambino mai avrei sognato neppure nel peggiore degli incubi. Poi fate voi… che siete sicuramente più bravi e sapete tutto…
Aprile 1st, 2019 alle 13:58
continuare a disquisire sull’assurdo atteggiamento di parte della curva è tempo perso.
Se non lo abbiamo ancora capito, il nostro livello è questo (più o meno) e nelle intenzioni della società, Corvino e Cognigni hanno fatto un ottimo lavoro.
Possiamo fare solo una cosa, se non siamo d’accordo: smettere di andare allo stadio.
Non c’è bisogno di offendere o di rischiare querele, è sufficiente esercitare il diritto di assistere o meno a queste partite e andare al mare da qui alla fine del campionato.
Per chi dice che Pioli non ha colpe, vorrei invece argomentare facendo qualche domanda:
1) a parte Chiesa, quali calciatori ci sembrano migliorati rispetto allo scorso anno?
2) sapete qual’è la media partite-giocate/partite-vinte di Pioli negli ultimi impegni con Lazio, Inter e Fiorentina?
3) e quella partite-giocate/partite-perse?
3) sapete perchè quest’anno si gioca male rispetto allo scorso anno? (andate a vedere il perchè della domanda precedente e sarà tt chiaro)
Nei risultati di quest’anno c’è indubbiamente la mano del mister e del suo disporre la squadra in campo.
Aprile 1st, 2019 alle 14:07
nedo mi intrometto nella vostra discussione: se potessero tornare indietro penso proprio che i Della Valle col cazzo che si sarebbero messi ib questo abbordo. Non conoscevano il calcio, pensavano di poter camviare delle cose invece sono stati fagocitati dal sistema. Quasi sicuramente tornassero indietro e volessero entrare nel calcio prenderebbero davvero l’Ascoli. A quest’ora l’Ascoli sarebbe al posto della Fiorentina, e loro non sarebbero sfanculati continuamente da un manipolo di depensanti. Se non avessero preso la Fiorentina, l’avrebbe fatto Preziosi e adesso chissà dove saremmo stati. Purtroppo Kolarov ha pienamente ragione e anche se i Della Valle trovassero da vendere, i prossimi èroprietari incontrerbbero i soliti problemi. L’unica componente che non si può cambiare è quella che da noi fa piu danni, tu la definisci il patrimonio.
Aprile 1st, 2019 alle 14:08
Auguri a Giancarlo: UNICO 10!!!!!!
Nessuno come lui, dentro e fuori dal campo, un signore e un campione nei momenti felici ed in quelli avversi!!!!!
UNICO figlio della Viola!!!!
Aprile 1st, 2019 alle 14:36
L’estate scorsa ADV dichiarò che questa squadra, pensata da Cognigni e da Corvino, poteva competere per il 7° posto. E aggiunse:’se ci prova l’Atalanta, ci possiamo provare noi’.
Ora che fra noi e loro ci sono 10 punti di differenza in classifica (e 40 punti con la capolista – un bel record), arriverà a capire che lui e suoi collaboratori hanno fallito tutto? Il loro autofinanziamento non funziona e, soprattutto, non funziona la loro quota e distribuzione degli ingaggi dei giocatori. O cambiano questi due parametri, o la Fiorentina può anche giocare tutte amichevoli.
Aprile 1st, 2019 alle 14:41
cavoli linus,
certo il valore aggiunto della VIOLA, e purtroppo veramente in pochi ormai capiscono che noi abbiamo un valore aggiunto che altre societa’ non hanno e ci sputiamo sopra infamandoli.
una cosa non mi e’ chiara: siamo 10imi, da 3 anni fuori dall’europa, ci stiamo anno dopo anno ridimensionando e i giocatori migliori cercano tendenzialmente di andare in squadre piu’ forti.
ma loro sono il nostro valore aggiunto!!!
ma quando investivano e arrivavamo 4 quarti, cosa erano ?
extraterrestri ? imbecilli patentati ??
e te lo dice uno che li ha difesi e sostenuti finche’ era possibile
dai sei un troll….io non ci credo che credi a quello che scrivi.
Aprile 1st, 2019 alle 15:58
Avrei voluto vedere entrare Montiel e Vlahovic dieci minuti prima, comunque, per lo meno, sono entrati. Bella cornice di pubblico ma la curva, a parte qualche coro (soprattutto contro la proprietà) era moscia. Continuo a non capire perché gioca Gerson, a prescindere da come possa giocare, vorrei vedere Noorgard e/o dabo. Anche Hancko potrebbe dare un pò di cambio a Biraghi.
per Ale B. #1
Scusa, ma non capisco, secondo te è sbagliato diffidare una persona che ti offende dal cessare il suo comportamento ?
Se un tuo assistito scrive su un social media che sei un pezzo di M… cosa faresti?
Io trovo grave che qualche giorno dopo aver sbandierato pubblicamente di non saper comunicare, la Società faccia un incontro informale per spifferare solo a qualche giornalista i propri piani. Trovo del tutto sbagliato non aver tenuto Badelj o averlo sostituito con un giocatore di livello… trovo fastidiose e sbagliate tante cose dell’attuale propietà… Ma non trovo affatto errato diffidare qualcuno che ti offende, pubblicamente.
Forza Viola
Aprile 1st, 2019 alle 16:30
Inutile continuare con le offese alla proprietà…almeno un tempo la nostra ironia face si che le offese facevano ridere, adesso è solo maleducazione.
Detto questo è chiaro e lampante che i DV aspettano l’avvallo del progetto stadio per poi speculare anche sulla futura vendita.
Per noi tifosi è un grigiore unico, una lenta agonia…non mi sento di offendere, ma non mi sento neanche di chiedere scusa a Corvino per il lavoro svolto.
Ieri abbiamo visto entrare 2 giovani promettenti , ci è rimasto solo questo ormai, se non era per i compleanni delle nostre vecchie bandiere sarebbe stato deprimente.
Spero che qualcuno faccia capire alla proprietà che facendo cosi nessun bambino si appassionerà alla Viola, se non si creano nuovi tifosi presto anche lo stadio sarà vuoto decretando la fine.
Aprile 1st, 2019 alle 16:47
@ Nedo
Amico mio…senza i Della Valle o chiunque non avesse rilevato la società, quello che tu chiami patrimonio la domenica al posto di andare allo stadio, andava nei circoli dei tornei di bocce…
Il patrimonio dei tifosi è chiaramente essenziale, ma non basta…ci vogliono i vaini…altrimenti stai a casa…
Mi sembra tanto elementare … eppure pare non esserlo…
mah????????
Vdz
Aprile 1st, 2019 alle 17:33
vedo che c’è la censura anche su questo blog
Aprile 1st, 2019 alle 17:52
I Della Valle li possiamo criticare, ma finché non trovano uno che la compra ce li teniamo. Non capisco invece perché non si punti l’indice verso il vero responsabile di quello che ormai si può definire un progetto tecnico fallito dopo tre anni, cioè Corvino. Si possono citare errori a bizzeffe, scelte sbagliate, denari, tanti, buttati al vento. Possibile che i DV non si chiedano se è il caso di cambiare direzione tecnica? Possibile che pure la stampa non ne parli praticamente mai?
Aprile 1st, 2019 alle 18:12
Una ricetta di prescrizioni perchè qualche illuso non finisca in depressione come me, soprattutto fra i più giovani:
1.) non esiste un’altra proprietà oltre i DV: non è esistita al momento del fallimento, quando tanti imprenditori fiorentini/toscani facevano i finocchi con il …. degli altri, non esiste adesso. Da noi i cinesi si sono fermati a Prato e dello stadio non gli interessa niente, visto che la loro economia parassitaria campa benissimo, gli arabi si stanno già stancando altrove,i russi hanno già dato. Firenze non ha nessuna appetibilità economica, forse dallo stadio i poi qualche imprenditore marocchino….;
2.) Cecchi Gori, per provare a stare al passo degli altri, ci ha fatto fallire sportivamente (due retrocessioni) ed economicamente (fallimento vero e proprio). Per permettersi dieci anni di Batistuta ha impegnato un rene e poi ha fatto il botto: anch’io mi potrei comprare una Ferrari a rate, due anni le posso anche pagare, poi ? L’unica differenza con i DV è che i DV, per non retrocedere, hanno fatto combriccola con Mazzini e Moggi, se Cecchi Gori l’avesse saputo ai suoi tempi avrebbe pagato Puliga ma a lui Mazzini non gli hanno dato le dritte giuste…
3.) tutte le squadre sono in autofinanziamento. I nostalgici dei presidenti beoti con il portafoglio a perdere sono finiti. Pontello, Cecchi Gori, quel trullo di Moratti e l’altro minus habens di Viola per non parlare del Gran Puttaniere non ci sono più. Il problema non è cosa vendi per 100 milioni ma cosa compri….
4.) Inutile chiedere confronti o chiarezza ai DV: i DV sono stati chiarissimi a gennaio 2016, siete voi che siete duri di comprendonio….
5.) inutile chiedere la testa di Cognigni, è come chiedere la testa di ADV.
6.) con quale coraggio chiedete a Chiesa di rimanere ? Se l’anno prossimo si fa male ed il suo valore dimezza perchè Montiel diventa più forte di lui, la differenza gliela date voi con il vostro cuore di tifosi, con la vostra passione ? Lo ripagate così di non giocare mai una Champ a modo in tutta la carriera se resta a Firenze ? Scommetto che se fosse stato figlio di uno di voi avreste firmato la procura a Ramadani nella culla….
Scrolliamoci di dosso un po’ di presunzione, un po’ di puzzetta sotto il naso e caliamoci nella parte: il problema è colpire chi, quando vende i pezzi migliori, acquista soltanto delle ceppe. Se l’unico giocatore a garbo lo compri a gennaio, il decimo posto è assicurato anche se fosse Van Basten; almeno smettiamo di fare i conti Mascetti de calcio che ci ridono dietro.
Aprile 1st, 2019 alle 19:09
Bati e Giancarlo sono la storia della Fiorentina. Io però mi domando per quale motivo bisogna farsi venire il torcicollo a forza di guardare indietro dato che pare qualcuno abbia deciso non si sia degni di sognare altri Antognoni ed altri Batistuta in maglia viola, oggi mi pare di vedere tanti Dertycia ed Aguirre, ogni tanto qualche Dell’Oglio o Di Chiara, poi ti capita anche il Roberto Baggio che però va alla Juve. Pioli a mio modesto giudizio non è un fenomeno della panchina, anzi, dopo due stagioni alla Fiorentina, penso che come allenatore ce ne metta il giusto in una squadra, ma alla fine quale allenatore riesce a cavare sangue dalle rape? Se ci sono, non vengono certo alla Fiorentina. E soprattutto a me pare veramente impossibile che chi sovrintende a tutto questo sia più indiscutibile di Dio in Vaticano. Si sente parlare di mercato, di scelta del nuovo tecnico, e nessuno che dice qualcosa a proposito di chi queste scelte le deve fare, abbiamo un DG che viene sovente descritto come l’inventore del calcio, ma possibile che nessuno si ponga il problema del suo lavoro e dei risultati che porta? Ma perché gode di credito illimitato? Perché nessuno comincia a farsi qualche domanda sul perché squadre come l’Atalanta o la Lazio, non certo il Milan o la Juve, paiono realtà inavvicinabili? Ma i Della Valle in proposito non hanno nulla da dire? Il risultato sportivo interessa così poco? Ma se fanno tre, quattro, cinque collezioni di scarpe alla Tod’s che il mondo definisce obbrobriose fanno un contratto a vita allo stilista? Boh, forse sono solo io che fo questi ragionamenti, forse sarà perché mi girano per altri motivi, ma io non riesco a capire.
Aprile 1st, 2019 alle 19:09
Noi tutti proviamo a fare una richiesta al proprietario di Facebook che voleva comprare il Manchester per una cifra da capogiro si parla di miliardi di sterline …per Lui 300 milioni sono un caffè e ne guadagnerebbe di immagine vuoi mettere FIRENZE con qualsiasi città Inglese?
facciamoli una lettera ufficiale a nome di tutti i Fiorentini che amano la VIOLA ….ci risponderà???? Contattiamolo ci sarà qualcuno che lo sa fare al massimo ci dice che non gli interessa la squadra ma non certo FIRENZE la culla di tutta l’arte e la cultura non ce ne sono uguali nel mondo tentare non costa nulla . se poi qualcuno mi insegna come sia possibile contattarlo gli scrivo io. VIOLA nel mio cuore sempre.
Aprile 1st, 2019 alle 19:32
Qui posso tornare a discutere con Linus e Zachini
io direi
TACCAGNITE (non dico chi sennò querelano i birboni)
CACASOTTITE: il mister che ci ha messo quasi due gironi per farci vedere due giovani decenti mentre continua a insistere su dei giocatori indegni e nemmeno nostri
PENSIONITE quella che dovrebbe prendere a Corvino
SATDIOVUOTITE quello che si meriterebbero i fratelli permalosi
Aprile 1st, 2019 alle 20:24
Cerco di non farmi condizionare né dalla delusione per l’ennesimo X, né dalla sensazione di partita comunque “inutile” perché i giochi per l’Europa sembrano ormai irrimediabilmente fatti. Vorrei quindi valutare la partita di ieri per quello che è stata.
Non mi è dispiaciuta la Fiorentina: era una gara da vincere, tre occasioni, oltre a quella del gol, sono state clamorose, con Simeone, Benassi e Vlahović colpevolmente incapaci di metterla dentro, (sebbene nei primi due casi Sirigu sia stato molto bravo).
Non ho visto per niente il divario di classifica fra noi e il Toro, anzi, tra la partita dell’andata e quella vittoriosa di coppa, questa, a mio parere, è stata la migliore giocata da noi, con un Toro che oltre al tiro di Baselli non ha creato nulla.
Attenzione, non sto dicendo che sia stata una bella gara! Le squadre si sono tutto sommato equivalse, la Fiorentina, in molte occasioni, ha buttato la palla davanti veramente a bischero, ma nell’insieme non sono rimasto deluso dalla prestazione.
Anche da un punto di vista dell’impegno, nonostante i miei vicini di Maratona piuttosto perplessi, io ho visto due squadre che hanno concluso la gara con molti giocatori che lamentavano crampi, quindi che dire? Era molto caldo, mi sono spostato nell’intervallo per avvicinarmi al lato Ferrovia, col sole un po’ meno fastidioso, ma la mia sensazione non è stata quella di disimpegno.
E l’occasione di Vlahovic, su splendido assist di sinistro di Montiel, è arrivata nel recupero.
Abbiamo un evidente limite che è quello di non saper vincere. In parte è dato dalla scarsa vena realizzativa dei nostri attaccanti, ma molto credo che sia un fatto di mentalità, perché dopo aver segnato, all’incirca passati 6-7 minuti, ci siamo abbassati e il Toro è cresciuto. L’ho visto accadere quasi sempre.
Venendo ai singoli, ho visto molto bene Vitor Hugo e, finalmente, Milenković; bene Veretout, bene Muriel negli assist ma male nelle conclusioni, malino nei cross Biraghi.
Lafont mi ha lasciato ancora una volta perplesso sul gol, dove il pallone è arrivato forse in un punto che lo rendeva imparabile, ma lui – come in altri casi – non stacca con le gambe e, se vedete l’immagine, notate che si alza poco da terra; vero che forse non vede scoccare il tiro, ma spingendo così poco verso l’alto, in ogni caso non sarebbe mai arrivato su quel pallone nemmeno partendo prima.
Sul calcio di punizione in cui è franato precipitosamente indietro nella rete, lui e la squadra si erano fatti sorprendere ancora una volta, come a Cagliari.
Vlahović? Contento di rivederlo in campo. Ci ha messo la voglia, sicuramente, ma per me resta ancora macchinoso nei movimenti e impreciso negli appoggi. Antigufo mi brontola se lo definisco un po’ cammellone, ma a me per ora è così. Sul colpo di testa poteva e doveva fare meglio.
Di altra pasta Montiel, che al primo pallone ricevuto ha addomesticato il passaggio e fatto subito la cosa più intelligente. Ha classe e usa bene entrambi i piedi e il cervello. Mi è dispiaciuto che Veretout non lo abbia servito, in ottima posizione sulla tre quarti, quando ha calciato una punizione da poco oltre il centrocampo, indirizzandola invece verso Vlahović.
Impalpabile Gerson (mi è persino sembrato più efficace Dabo), compitino Benassi (che si è preparato splendidamente al tiro su assist di Muriel, ma poi non ha angolato abbastanza).
Laurini ha buttato alle ortiche nello stesso identico modo tre cross da buona posizione. Bene Simeone sul gol e in alcune giocate, male sullo scavetto che ha fatto fiaccamente da posizione perfetta per segnare.
Andrò a Bergamo.
Aprile 1st, 2019 alle 20:49
Per quanto riguarda il cori della Fiesole, quando a metà primo tempo hanno issato lo striscione “E adesso querelateci tutti” e cominciato a dare di pezzi di mer*a ai Della Valle, è partita una forte bordata di fischi contro di loro dal resto dello stadio, come successe nella partita di andata contro il Chievo. Stessa identica situazione.
A quel punto, hanno prima cantato “Noi siamo la Fiorentina” (ariborda fischiati), poi hanno ricominciato a fare il tifo per la viola.
Un microcoro con le stesse parole è partito poco prima del fischio finale.
Aprile 1st, 2019 alle 21:26
Nedo, post 3, bravissimo.
Sono assolutamente d’accordo.
Non c’è altro da dire.
Bravo.
Aprile 1st, 2019 alle 22:25
Allo Stadio come in questo Blog non si parla più di calcio e quando se ne parla si demolisce e si denigra la squadra.
Oramai durante la partita si parla solo dei DV e di come sono modesti i ns giocatori.
Nell’intervallo solo discussioni fra pro e contro la proprietà e nessuno che fosse contrariato dall’ennesimo pareggio.
Leggo da molti che siamo una squadra modesta e da rifondare mentre chi è davanti di noi e’ molto più forte.
Dopo 29 partite la classifica non si discute ma fra chi ci precede non vedo grandi qualità e ieri abbiamo visto una squadra inferiore con un gran portiere davanti di 7 punti.
Vedo sicuramente più organizzazione, più esperienza, più logicità nella costruzione della rosa.
Con una Dirigenza che fa calcio ed un allenatore solido con idee chiare con acquisti programmati a fronte anche di cessioni si può tornare a lottare per un 5/6 posto, ma penso che ormai sia troppo tardi e che la proprietà ne abbia le tasche piene più di noi.
Aprile 1st, 2019 alle 22:36
E pensare che da quando era arrivato Muriel avevo visto in Simeone un certo miglioramento. Sembrava che, per non perdere il posto, finalmente avesse cominciato a capire quello che deve fare un centravanti: farsi trovare al posto giusto nel momento giusto e poi sbagliare il meno possibile. Anche l’inizio di ieri sembrava andare lungo quella nuova strada: si è fatto trovare dove era necessario e poi ha fatto una cosa che un centravanti vero deve avere nelle proprie corde ma che lui non aveva mai evidenziato: davanti a Sirigu ha spostato la palla sulla sinistra sì da avere tutta la porta libera e allora è stato un gioco da ragazzi segnare.
“Ovvia, forse abbiamo un centravanti – mi son detto”.
Ma poi è ritornato il solito Simeone: ha avuto almeno altre due palle gol e le ha sciupate.
Eccolo qui il problema maggiore della Fiorentina. Non Pioli (che, indubbiamente, qualche errore l’ha commesso: perché, Guardiola e Allegri non sbagliano mai?), non Corvino (che comunque ha commesso qualche errore in più di Pioli) e nemmeno i proprietari e la dirigenza (senz’altro ci può essere di meglio, ma c’è anche molto ma molto di peggio). Gli errori più importanti (escluso casi e situazioni particolari) sono di chi va in campo.
Proviamo a pensare se Simeone avesse, ad oggi, segnato 12 gol, il doppio di quelli attuali (12 è un numero normale per un centravanti da Fiorentina), e se (ecco, secondo me, il secondo maggior colpevole) quel fantasma di Piaça avesse giocato come sa. A quest’ora saremmo a parlare di una Viola che si sta giocando l’Europa League e forse persino la Champion.
Di conseguenza il clima tra i tifosi sarebbe molto più positivo.
Ripeto, nel 10° posto di oggi la colpa primaria è di questi due giocatori.
P.S.:
non ho nessun tipo di astio verso Simeone: pare, anzi, proprio un bravo ragazzo, quindi niente contro la persona.
Molto, però, contro il centravanti.
Se il Cholito fosse questo o poco meglio, prima ce ne liberiamo e meglio sarà.
Aprile 1st, 2019 alle 23:17
Leggendo i 44 commenti mi sono reso conto che per taluni di questi basta legga il nome dell’autore per intuire il concetto,da quanto sono noiosi e ripetitivi: e manca ancora quello che scrive la radiocronaca in playback 24ore dopo.Sorrido a leggerne alcuni intrisi di benpensantismo e falso moralismo, quasi che gli autori siano vicini di casa di Heidi delle caprette e del Mulino Bianco.Le perle comunque sono quei post che anziche’ analizzare un campionato mediocre con la terza annata fuori dalle coppe(anche se io spero in una doppietta di vittorie a Bergamo e a Roma),cercando di individuarne cause e rimedi vanno a criticare un settore dello stadio che,pur non essendo composto da docenti di Oxford come la maggior parte dei condivisiori del blog ha subito avuto chiaro che sarebbe stata un’annata di cioccolata.Qualcuno direbbe che quando il dito indica la luna,lo stolto guarda il dito:
mi sembra l’esatta sintesi.
Aprile 2nd, 2019 alle 05:21
Linus permettimi, ma hai detto una bestialità incredibile, il valore della Fiorentina sono SOLO i suoi tifosi, anche se non detengono alcuna quota della società, senza di essi non esisterebbe niente.
Aprile 2nd, 2019 alle 06:05
“costringe la proprietà a riflessioni generali su cosa siamo e cosa siamo stati fino ad oggi”
Non credo proprio.
La Fiorentina è esattamente quello che loro, essi vogliono che sia. Economicamente irrilevante per il gruppo. Invisibile sportivamente. Perché qualsiasi risultato superiore alla soglia dell’ottavo posto costringerebbe a turbare l’equilibrio finanziario della mediocrità che hanno costruito. Vendendo i migliori, pagando con i proventi il “comparto sportivo” e lasciando Corvino di coltivare le sue pianticelle e i suoi rapporti con alcuni network di procuratori.
Aprile 2nd, 2019 alle 06:18
Caro Valdo, il problema non è il paragone tra Firenze e Manchester. Il problema è il paragone tra la Fiorentina e il Manchester United.
Aprile 2nd, 2019 alle 07:20
Picchio al 67
Ciao Marco.
Tranquillo che un ti brontolo se tu dici che Vlahovic è macchinoso… 🙂
Vivadio, tu hai le tue idee e io le mie.
Io brontolo chi ha fatto marcire in panchina giocatori come Montiel (proprio su questo blog ebbi a scrivere, che tra le linee d’attacco il nostro Cristobal sarebbe stato il “grimaldello” perfetto per scardinare le difese troppo chiuse) in luogo di un “cadavere riesumato”, lento come un bradipo e per giunta neanche di nostra proprietà.
Ma “giuseppe verdi” sentenziò che Montiel unn’era ancora pronto.
Vaia vaia…
Un saluto.
Marco
Aprile 2nd, 2019 alle 07:29
Non è facile, permalosità e cattive scelte hanno trasformato questa società in una macchietta.
Io credo che l’allenatore pagherà l’incapacità di dare un gioco al gruppo, di non metterci mai del suo. Pagherà il suo aver detto sempre e solo sì, almeno fino a quando non si è accorto che gli scaricheranno la colpa. La dirigenza sportiva ha grosse colpe, spesso acquista giocatori doppi, ha sbagliato più di quanto ha azzeccato sportivamente. Certo se guardiamo i conti ha speso moltissimo, ma alla fine il bilancio economico è sempre in positivo. Bisogna vedere se gli hanno chiesto il risultato economico a scapito di quello sportivo. Allora diventa facile capire perché lo rinnovano.
Dispiace, ma siamo una squadra orgogliosa del proprio passato, senza nessun futuro.
Aprile 2nd, 2019 alle 07:47
@46 Antigufo totalmente d’accordo con te.
Quando è entrato Montiel sono stata contenta e l’ho detto e un signore (mai visto prima) mi ha detto con atteggiamento di superiorità “è troppo magro si vede che lei non ha mai giocato a calcio, IO SI”. Poerino!!😂 Un altro intenditore di calcio che pensa che le donne non devono permettersi di invadere un campo maschile…forse per paura che siano più brave, chissà..
Aprile 2nd, 2019 alle 08:08
Linus 51
Caro Linus
Vedi che la pensi come me? Fare l’autogestione non è cosa facile ed è per questo che bisogna sapere fare calcio. Secondo te i DV, Cognigni e Corvino in questo momento dimostrano di saperlo fare? Quanti mercati sbagliati, con decine di acquisti inutili e un paio di plusvalenze (ricordando che le più grosse sono venute o verranno da ragazzi del vivaio, non da acquisti di Corvino)! Sono state buttate al vento decine e decine di milioni di euro, siamo la seconda società in Italia per pagamento a procuratori (per gente come Olivera o Toledo, mica CR7), stiamo da qualche anno dietro a squadre che hanno un monte ingaggi e un fatturato inferiore o uguale al nostro. Tutto questo dimostra che chi sta gestendo l’autofinanziamento in questo momento non lo sa fare bene.
A me l’autofinanziamento va benissimo, ma allora vorrei che a gestirlo ci fosse uno che abbia la capacità di farlo bene, tipo Percassi o persino Corsi, invece di avere due miliardari disinteressati, un “ragioniere” che non sa nulla di calcio e un DS che sembra più interessato a pagare commissioni altissime a procuratori amici che a comprare i giocatori necessari alla squadra. Se poi non sanno neanche scegliere un allenatore decente, la cosa non può che dimostrare una volta di più la loro incapacità di gestire l’autofinanziamento. Ecco perché i DV non mi sembrano così necessari alla Fiorentina: se non ci mettono soldi (e li capisco), almeno che la gestiscano in maniera decente. Se non sanno o non vogliono fare neanche questo, non capisco perché si ostinino a tenerla. Per la speculazione edilizia legata allo stadio? Mah… campacavallo…
Aprile 2nd, 2019 alle 08:31
volevo rispondere a Massimo G., Marathon sul discorso di quanto siano importanti i tifosi e la proprietà in una squadra di calcio,
prima volevo però rispondere al birraio:
caro birraio, ultimamente è vero andiamo troppo d’accordo 🙂
ti volevo solo far notare quando ti riferisci alle querele che per altro non hanno fatto,
che questa cosa è rivolta contro un imbecille, perchè di questo si tratta,
che ha scritto su facebook
che non vede l’ora di pisciare sulla tomba dei Della Valle.
Non è neanche un offesa,
è idiozia allo stato puro,
non gli faranno niente,
io gli farei un culo come una casa.
Passando all’altro argomento,
il calcio esiste da più di cento anni
e alla gente gli garba un monte.
Stadi pieni in tutte le epoche.
oggi miliardi di persone lo seguono in tv,
sono queste che sono fondamentali.
Il pubblico da stadio va e viene
e ha poca influenza.
Il Sassuolo è stabilmente in serie A,
mentre il Palermo è in serie b.
Il CHievo è in serie A da anni
il Verona si barcamena tra la A e la B.
Il Milan di Berlusconi stracciava tutti,
il Milan di ora è poco meglio di noi.
Il Manchester City era fisso in serie B, ora è una delle squadre più forti del mondo.
Il Chelsea lo stesso.
Il Psg pure.
Il Napoli ha assaggiato anche la serie C e ora è la seconda squadra italiana.
Il Piacenza era fisso in serie A quando c’era Garilli,
adesso i tifosi del Piacenza hanno riscoperto la pesca e le passeggiate domenicali come passatempo nei festivi.
potrei continuare per ore.
Questo per dire che i tifosi delle singole squadre sono una coreografia.
Quello che conta veramente è la proprietà.
La nostra non sarà il massimo ma ci tiene dignitosamente in serie A,
tanto che ci scandalizziamo per un decimo posto.
C’è gente che li vuole mandare via,
ok.
Ma la Fiorentina non sta li perchè Firenze è bella o perchè gli ultras fanno le coreografie e cantano le canzoncine.
Sta li in virtù della proprietà che ha,
se ne venisse una peggio,
la Fiorentina non è immune da niente di per se,
potrebbe benissimo trovarsi come il Palermo, per dire.
Vero è anche che se ne venisse una meglio, potremmo fare un salto di qualità,
ma.. esiste? chi è?
Quindi, uno può caldeggiare l’esonero di un allenatore, di un ds, di un giocatore..
ma quando si tocca chi caha il lesso, bisognerebbe stare attenti e pensarci un attimino.
E soprattutto sapere se ci sono e chi sono le alternative
altrimenti è un giocare col fuoco
col rischio di bruciarsi.
Aprile 2nd, 2019 alle 08:32
Per tutti quelli che dicono che bisogna contestare corvino e non la proprietà, sarei anche d’accordo, ma se dopo tre annate tecnicamente fallimentari, viene fatta trapelare (!) alla stampa, la completa e totale fiducia a corvino, con un rinnovo a vita, della serie diccelo te quando non ne hai più voglia….
Chi deve essere contestato?
Aprile 2nd, 2019 alle 08:36
@Ale 79:
tutto giusto quello che dici,
ma per stare dietro ad una società che muove centinaia di milioni,
ci vogliono i milionari
e non credere che siano tanto disinteressati,
il culo sul vulcano è il suo.
Se qualcosa va storto, si frugano loro.
Corsi e Percassi gestiscono realtà molto più piccole,
che siano bravi è innegabile
ma in questo momento sono al massimo livello a cui possono aspirare,
noi al minimo avendo i DV.
Aprile 2nd, 2019 alle 08:43
Guardate che il calcio è uno spettacolo e chi paga sono gli spettatori. I soldi vengono solo da loro compresi quelli delle tv. Una società di calcio senza pubblico (allo stadio ed in tv), non ha valore. Altrimenti davvero gli arabi, i russi, i ricchi imprenditori, prenderebbero la squadretta del paese. La Red Bull è entrata nel calcio attraverso alcune società (in Austria, in Brasile, negli States) ed in Germania, non riuscendo ad acquisire una squadra dell’ovest, si è buttata a cercare nella ex Germania est zone con fame di calcio, cercando prima di comprare la Dinamo Dresda e poi individuando nella città di Lipsia lo spazio giusto per inserirsi. Dresda sono oltre 500mila abitanti, Lipsia quasi 600mila. La Red Bull è andata a cercarsi uno spazio, un bacino di utenza e per farlo ha dovuto comprarsi una licenza sportiva di una squadra preesistente e scalare tutte le serie minori tedesche, ma a Lipsia, non a Skazzenheim. Ma non lo ha fatto in una cittadina di provincia tipo Ascoli! La Fiorentina ha una tifoseria importante e talmente affezionata ed attaccata alla SUA squadra ed alla SUA storia, che hai da gestire di base un bel po’ di milioni di entrate e se sei bravo, puoi permetterti di raccattare “plusvalenze” praticamente ogni anno senza essere appeso a testa in giù al Ponte Vecchio senza metterci un euro di tasca tua. E’ questa l’unica vera ricchezza della Fiorentina. Senza tifosi finisce la viola. E questo non è un intervento anti Della Valle, ma fa abbastanza specie leggere dei commenti da minculpop su questo argomento da parte di sedicenti tifosi fiorentini. Il calcio oggi è un mega business da 18/20 miliardi di euro in Europa e la dimensione è data dalla sua popolarità, non dalla ricchezza dei proprietari. Dalle loro capacità imprenditoriali invece dipende lo sviluppo e l’ascesa di un team rispetto agli altri. Se mi passate il paragone ardito è come gestire una mensa aziendale di una fabbrica: i soldi ti arrivano da chi ti ha dato l’appalto che li ha presi dalle tasche dei lavoratori e tutto fila liscio finché questi mangiano bene/decentemente. Il giorno che si mangia male ti pigliano a calci in culo e cercano un altro gestore ed è giusto così. Ma la mensa resta finché ci saranno i lavoratori e la fabbrica sarà aperta. Certo si può sempre licenziare i lavoratori così si risolve il problema alla radice…è una soluzione particolarmente intelligente.
Aprile 2nd, 2019 alle 08:45
Comunque il calcio è strano! Sono andato per curiosità a vedere i commenti sulla partita dei tifosi su Toro news ed è tutto un dire che li abbiamo asfaltati piano del gioco, che Hanno pareggiato grazie solo al portiere,e che Mazzarri non è capace di dare un gioco decente alla squadra. Un tifoso ha perfino detto anzi scritto che gli sembrava di assistere ad un’amichevole tra il Manchester united e il Torino che a suo dire ha fatto solo un tiro in porta ed è stato rinchiuso nella sua area tutto il tempo. Mi sembra che noi e tifosi del Toro abbiamo visto due partite diverse.. la verità credo sia nel mezzo ma è buffo notare come tifosi di due squadre diverse vedano lo stesso evento in modi così discordanti..
Aprile 2nd, 2019 alle 08:52
In questo topic ho deciso di smentire chi VUOLE MALE ALLA FIORENTINA e pubblica notizie FALSE o FAKE NEWS che si voglia dire. Il nostro amico Ale al numero 79 argomenta FALSAMENTE dicendo che siamo la seconda società in Italia per pagamento a procuratori. Andiamo a controllare i dati pubblicati dalla FIGC riportati da un articolo della Gazzetta dello Sport:
Atalanta: € 7.676.098,33
Benevento: € 1.654.083,61
Bologna: € 2.758.811,75
Cagliari: € 1.175.917,80
Chievo: € 2.790.840,00
Crotone: € 1.347.253,36
Fiorentina: € 2.297.070,00
Genoa: € 5.573.895,70
Inter: € 3.163.450,00
Juventus: € 42.364.516,67
Lazio: € 1.130.608,00
Milan: € 21.024.715,33
Napoli: € 5.278.576,86
Roma: € 22.948.000,00
Sampdoria: € 1.296.422,16
Sassuolo: € 4.074.620,00
Spal: € 98.750,00
Torino: € 8.001.524,08
Udinese: € 1.445.333,44
Verona: € 1.971.271,00
TOTALE: € 138.071.758,09
Dai sovraesposti dati, la Fiorentina risulta nell’anno scorso la 12ESIMA RIPETO DODICESIMA RIPETO DODICESIMA squadra per commissioni pagate ai procuratori.
Il resto sono BUGIE ripetute da sedicenti PSEUDO-GIORNALISTI che sono in MALAFEDE e cerano di seminare zizzania contro la nostra Fiorentina, e sono ripetute senza criterio e approfondimento da tifosi come il nostro Ale, che possono essere anche in buonafede ma che non si avvalgono del pensiero critico adducendo argomentazioni false alle proprie parole.
Tanti mi danno del ruffiano, del leccavalle, ne ho sentite di tutti i colori: preferisco uno che dica “I Della Valle mi stanno sulle scatole a pelle” rispetto a uno che utilizza argomentazioni false e tendenziose.
Ale al 79, potresti per favore dirmi dov’è che hai trovato quelle informazioni secondo le quali saremmo la seconda squadra per commissioni ai procuratori?Vorrei fonte e giornalista, se ricordi. Grazie.
Forza viola
Aprile 2nd, 2019 alle 09:06
@73 massimo
Ahahahah.
La tua presunzione dimostra come ci si autodistrugge.
Senza tifosi non esisterà la Fiorentina, senza soldi non esisterebbe una squadra da tifare.
Le due parti sono inscindibili e nessuna può prevaricare l’altra.
Pensaci.
Aprile 2nd, 2019 alle 09:19
Per me quello scritto da Maledetto al 63 è assolutamente impeccabile.
Vedo che si chiede la testa di Corvino, poi però si esaltano i giovani della Primavera come se ci fossero capitati per caso, ci si arrabbia se si parla di vendere Veretout ecc…
Corvino ha preparato una squadra in mille difficoltà: ovvero ripianare il buco di bilancio lasciato ed abbassare il monte ingaggi.
Per me ha fatto un lavoro egregio, chiaro che è mancato qualche cosa, ma quel qualche cosa potrebbe essere il guidatore.
Questa auto allestita da Corvino ad oggi è stata pilotata solo da Pioli, persona a cui voglio un gran bene, persona che dopo il fatto Astori è entrata nel cuore di tutti cancellando i primi dubbi tecnici e tattici, anche i miei.
Ora però è venuto il momento di mettere da parte i sentimentalismi, questa auto a detta di tutti è assolutamente una buona auto, se non arrivi in fondo la prima cosa che fai …cambi il pilota.
Ad oggi il pilota è sempre stato lo stesso…che risultati avremmo ottenuto con un pilota differente?
Se avessimo ottenuto risultati buoni, tutta la situazione sarebbe completamente da rivalutare.
Quindi cambiamo il pilota, (non chiedetemi quando) e vediamo.
Vdz
Aprile 2nd, 2019 alle 10:37
… come al solito apprezzo le disamine dell’amico Picchio al 67 sempre equilibrato e sereno, inoltre a tutti consiglio di leggere attentamente Linus #80 che dice tante sacrosante verità e se noi tifosi non ci mettiamo in testa di come vanno veramente le cose non faremo certo un passo avanti… noi siamo sempre convinti di essere meglio di tutti i piu grandi di tutti, non ci piacciono i confronti con Toro Samp o Atalanta, ma la realtà è sempre e solo la stessa. La città di Firenze arriva a 450 mila abitanti e non diventeremo mai 2 milioni, non si coinvolgerà mai la regione come può succedere in campania per esempio, perché fuori dalle nostre mura stiamo sul cul… a tutti, specialmente in toscana, neanche a Empoli ci possono vedere e siamo in provincia di Firenze.
Aprile 2nd, 2019 alle 10:54
allora….
diamo per buona che la nostra realta’ e’ il 10posto.
che oggi investire nel calcio e’ una follia e non lo fa piu’ nessuno.
si puo’ dire che forse diverse squadre che fanno auto-finaziamento, lo fanno meglio di noi ??
I tifosi che non sono contenti di questa situazione hanno il diritto di protestare ?
a) non venendo piu’ allo stadio
b) contestestando
oppure non si puo’ e non si deve ?
Aprile 2nd, 2019 alle 11:00
Quoto Maladetto toscano n. 63 e Alessio Rui n. 29.
Quello che mi fa incazzare, parlando male, è che si continui ad alimentare nella testa dei tifosi l’equivoco che l’autofinanziamento sia il nemico assoluto, principio e causa di tutti i nostri mali.
L’autofinanziamento è e deve essere la regola per qualsiasi società: chi non è in grado di mantenersi in modo autonomo non ha diritto a restare tra i professionisti. Questo vale per tutti, dalle squadre di lega pro (o come cavolo si chiama adesso) al Real Madrid. Pensate che Florentino Perez metta soldi propri nelle casse della merengues? Pensate che la famiglia Agnelli si frughi tutti gli anni per alimentare il mercato o il monte ingaggi della juve?
In Italia stiamo ancora pagando le conseguenze del nostro periodo d’oro, l’epoca dei presidenti che si facevano ganzi con le squadre e falsavano i bilanci per mascherare i buchi spaventosi che le loro smanie di grandezza provocavano: noi ne sappiamo qualcosa.
Purtroppo, da allora, la mentalità dei tifosi ma anche degli addetti ai lavori non è cambiata poi molto: basti pensare alla fatica che stanno facendo Inter e Milan per cercare di appianare anni e anni di scelte scellerate, e alle reazioni dei rispettivi sostenitori.
L’autofinanziamento significa semplicemente gestione virtuosa di una società, come se fosse una normale azienda. Molto banalmente, non puoi spendere più di quanto ricavi: se sei bravo, però, realizzi investimenti che generano profitto e aumentano le tue possibilità economiche. Se invece ti mantieni sempre su livelli mediocri, difficilmente hai la possibilità di crescere sia sul piano economico che sportivo. Le strategie di mercato sono solo una parte delle scelte imprenditoriali legate alla gestione di una squadra di calcio: tuttavia, il patrimonio rappresentato dal tuo parco giocatori è l’asset principale, quindi buona parte dei tuoi obiettivi dovrebbero convergere verso un incremento di questo patrimonio. Portare due/tre elementi dalle giovanili in prima squadra, ad esempio, significa risparmiare concretamente almeno 10/15 milioni sul mercato. Tenere gente in prestito come Gerson, Pjaca, Edimilson, Mirallas non ha portato nulla dal punto di vista patrimoniale, e pochissimo da quello tecnico. Il modello Udinese, basato sull’acquisto di decine di ragazzotti in giro per il mondo sperando che ne esca qualcuno buono, non è più un modello efficiente, ammesso che lo sia mai stato. Il modello Atalanta, basato su un mix di giocatori esperti che già conoscono il nostro campionato e di giovani di scuola italiana, sta dando invece i suoi frutti grazie anche ad un allenatore bravo quanto antipatico.
Il male, quindi, non è l’autofinanziamento in sè, è il modo in cui lo si attua. Abbiamo sotto gli occhi esempi virtuosi di autofinanziamento, frutto anche di fortuna come spesso accade nello sport, ma soprattutto di scelte ben precise, non solo di scommesse.
Le scelte di Corvino ci hanno portato a dilapidare un patrimonio tecnico incredibile, perdendo gente come Vecino, Bernardeschi, Badelj, Borja Valero, sostituiti solo in parte da elementi all’altezza. Parimenti, in diversi casi si è preferito puntare su sconosciuti giocatori esteri invece che sul patrimonio delle nostre giovanili (penso soprattutto a Piccini, Mancini). L’allenatore individuato, con le sue idee di calcio retrograde, una volta esaurito l’effetto emotivo Astori non è stato in grado di far crescere i giocatori a disposizione, fra i quali peraltro ci sono calciatori con limiti tecnici evidenti (Norgaard, Dabo, Simeone, Edimilson, Hugo). In questo modo, la Fiorentina si ritrova con un valore della rosa fortemente ridotto rispetto ad un anno fa, quando in società si vantavano di aver rifiutato offerte fantasmagoriche per diversi giocatori.
Se dovessi individuare quindi un responsabile del fallimento di questa stagione, questo non può che essere colui che gestisce praticamente in prima persona tutta l’area tecnica della Fiorentina, cioè Corvino stesso.
Fossi nei panni dei DV, ci penserei due volte prima di affidare a Corvino i ricavi della probabile cessione di Chiesa.
Filippo da Prao
Aprile 2nd, 2019 alle 11:26
Maraschino i soldi che girano nel calcio, ci sono perché ci sono i tifosi, senza quest’ultimi non ci sarebbe niente.
Il calcio è un prodotto in vendita, senza clienti puoi metterci i soldi che vuoi, ma campi quanto un gatto in tangenziale.
Aprile 2nd, 2019 alle 11:28
Riprendendo il mio 87
a proposito di piloti io voterei per Liverani (Mamo docet), un rischio alla Montella, ma per me vale la pena rischiare
Poi la “elle” è di buon auspicio x chi si deve affermare:
Liverani
Leclerc
di piloti si parla…
Vdz
Aprile 2nd, 2019 alle 11:32
“Mi sembra tanto elementare … eppure pare non esserlo…
mah????????
Vdz”
E’ veramente indecente, caro Zachini, che tu abbia ancora il coraggio di pontificare…
Non hai azzeccato un pronostico o una previsione dall’Era glaciale.
Eppure con arroganza scrivi ancora blaterando a vanvera o incensando la nostra “mitica” Dirigenza.
Ma ci arrivi? Ci sei o ci fai?
Caro Vdz, è elementare anche questa mia osservazione?!?
Aprile 2nd, 2019 alle 11:43
Linus attenzione, quando parlo di tifosi non mi riferisco solo a quelli da Stadio, ma a tutti i tifosi, da quelli che acquistano il merchandising, sino a quelli delle pay tv.
I tifosi sono l’unico carburante che muove la baracca, il resto è una conseguenza.
Aprile 2nd, 2019 alle 12:16
Sottoscrivo Antigufo. Anche di Messi dicevano che non aveva il fisico per giocare ad alto livello… Ora, con i dovuti paragoni e tutte le cautele del caso, ha fatto piu’ Tofol Montiel in 10 minuti che la signora Gerson in Pioli in tutto il Campionato.
E, sono in disaccordo con Picchio, a me Vlahovic non sembra affatto legnoso ma esattamente cio’ che ci vorrebbe, almeno in alcune partite, al centro dell’attacco con Muriel seconda punta e Chiesa a fare il Chiesa. Ha un gran fisico e anche pare la giusta cattiveria.
Solo un mediocre come Pioli lo puo’ relegare in Primavera per sette mesi.
Montiel ha davanti 7/8 partite per dimostrare il suo talento, Ma siamo sicuri che Don Pioli lo fara’ giocare, almeno per un tempo intero? Oppure, preda delle sue consuete paure, preferira’ il suo tanto amato quanto indisponente Gerson, che tra l’altro non e’ neanche, a differenza del maiorchino, di nostra proprieta’?
Mi dispiace che l’antidellavallismo a prescindere finisca, in molti nell’ambiente viola, per coprire de facto le enormi carenze tecniche e carismatiche di Pioli, che pare godere di una giustificazione perenne, quando, a mio parere, e’ insieme a Sinisa Mihajlovic il peggior allenatore visto a Firenze nell’era DV.
Per lo meno il serbo batteva i pugni sul tavolo, Pioli neanche quelli. Nell’ordine:
E’ colpa dei DV se Pioli ha scelleratamente fatto perdere i ritmi a Veretout schierandolo per un’intero girone davanti alla difesa, in partica perdendo il suo apporto dinamico e di goal davanti?
E’ colpa dei DV se Pioli non ha dato uno straccio di idea di gioco d’attacco in due anni?
E’ colpa dei DV se Pioli ha tenuto ad ammuffire in Primavera talenti come Vlahovic e Montiel, non dandogli almeno dei tempi interi in situazione particolari dove l’ariete Vlahovic o il talento Montiel avrebbero potuto scardinare le difese schierate contro cui puntualmente sbattiamo?
E’ colpa dei DV se Pioli ha fatto giocare sempre e solo Biraghi che difende male e crossa peggio, senza dare mai una reale chance a Hancko, almeno come alternativa?
E’ colpa dei DV se Pioli letteralmente se la fa sotto ogni volta che andiamo 1-0, facendosi sempre, e dico sempre, rimontare? Il numero degli 1-1, sempre rimontati, e’ infinito e sempre con la solita dinamica:
goal nostro, chiusura a riccio e goal loro. Si chiama ripetizione e uno spicologo sportivo ci potrebbe scrivere un trattato.
E’ colpa dei DV se Pioli non ha casrima ne’ sa’ infonderlo ai giocatori? Se Dabo e Norgaard per lui non esistono? Umanamente e’ una brava persona, e durante la tragedia di DA13 e’ stato esemplare, ma non ha mai uno scatto ne’ un cambio marcia. E’ fondamentalista e fedele alle sue idee, fino a smentire l’evidenza (vedi uso di Gerson). A me pare, e lo dico con rispetto, un tecnico limitato buono solo per squadra alla ricerca di una facile salvezza tipo Genoa o simili.
E’ colpa dei DV se abbiamo vinto solo 8 partite su 29?
E’ colpa dei DV se abbiamo fatto 14, dico quattordici, pareggi nell’era dei tre punti. Con Pioli che ha iniziato a capire il problema pareggite solo a buoi scappati dalla spalla. Rifaccio il giochino, dividiamo 14 pareggi in 7 vittorie e 7 sconfitte, Il totale andrebbe a 15 vittorie e 14 sconfitte, ovvero 45 punti, ben 7 in piu’ Pioli sembra voler smentire anche la matematica. Invece così non e’. Il pioleggio non serve a nulla. Tutti l’hanno capito, lui no.
E’ colpa dei DV di non aver esonerato Pioli? Sì. Questo sì. Il vero errore e’ di non averlo mandato via a dicembre. Adesso mi vien voglia di scrivere chge dovrebbe essere cacciato. Il fatto che Pioli finisca questo campionato sulla panchina della Fiorentina e’ un’offesa al gioco del calcio e, di questo sì, ne faccio una responsabilita’ alla proprieta’ e a Corvino, che a maggio dovra’ essere ringraziato, per il lavoro di riequilibro bilanci portato a termine, ma rispedito in Salento.
Non aver mandato via Pioli, che tra l’altro e’ coerente con la sua mediocre media punti in serie A, ha poi trasmesso il messaggio al popolo viola di disinteresse della proprieta’ e di galleggiamento.
Non e’ così, la squadra c’era ed era piena di giovani interessanti.
A parte CHiesa, che fa da solo, Pioli non ha saputo valorizzarne neanche uno, anzi in alcuni casi ne ha abbassato il valore di mercato.
Occasione enorme persa. Si poteva andare comodi in EL via campionato, posto che meritavamo con un qualsiasi tecnico propositivo e capace.
Per il 25 aprile a Bergano ci giochiamo tutto. Sara’ dura ma ci dobbiamo provare, se Pioli non se la fa di nuovo sotto.
Aprile 2nd, 2019 alle 12:24
post 75 F. Paperot lo so benissimo la differenza che c’è ma se davvero ci comprasse Lui sicuramente (arbitri permettendo e non è poco) si diventerebbe il Manchester d’italia calcisticamente parlando ,il mio è naturalmente un sogno utopico e una provocazione ma avvolte i sogni si avverano…..anche perché da quando è stata messa ufficialmente in vendita dagli industriali che della Fiore non gli interessa una beta minchia ,forse un po al fratellino ma non conta un c@@@o in famiglia ….non si è presentato NESSUNO e dunque perché non desiderare il miglior compratore possibile? e poi a domanda si risponde ,ciao e viola nel cuore.
Aprile 2nd, 2019 alle 12:31
vado in Ot.
ma quelli che dovevano moralizzare la politica Italiana come ci spiegano l’acquisto di 8250 auto blu ?
Mica 10 o 20 o 30 o 100, ma 8250 ( OTTOMILADUECENTOCINQUANTA ) !!
Ma andate a fare in c… pure voi, altro che governo del cambiamento, qui bisogna prendere veramente il forcone in mano o anche la doppietta e fare piazza pulita, tanto è passata la legge sulla legittima difesa e se non è grave turbamento questo, ditemi cos’è.
Si scherza estremizzando ovviamente, ma nemmeno più di tanto.
Aprile 2nd, 2019 alle 12:33
Perché sezionare le capacità, le colpe e le responsabilità del gruppo tecnico?
È un gruppo di milionari in euro, seppur lavoratori dipendenti (un assurdo sociale che grida vendetta), pagati per ottenere un risultato.
Il risultato non è stato raggiunto?
Paghino tutti, da chi i giocatori li ha portati a chi li ha messi in campo, i giocatori stessi se non hanno reso per quanto previsto.
Poi bisogna dire che il giudizio del tifoso è evidentemente diverso da quello della società.
Per il tifoso viola arrivare decimo, dopo che erano stati annunciati dalla società propositi di piazzamento migliore dello scorso anno, significa aver fallito l’annata; per la società, arrivare decima, ma con i conti in ordine, significa aver prodotto un risultato sufficiente.
Da qui i contrasti tra i tifosi e la società, per niente empatica con chi gli regala 37.000 presenze per un’altra inutile e sonnolenta partita.
Io da tifoso ho tutto il diritto di considerare la stagione un fallimento, mantenendo la speranza intima della vittoria in Coppa Italia, che però non deve cambiare il giudizio generale di un intero torneo mediocre.
Per questo non vorrei più vedere nè Corvino né Pioli né parecchi dei giocatori di quest’anno e siccome non mi piace ululare improperi allo stadio, mi riprometto di andare al Comunale la prossima stagione o di guardare la partita in TV solo se la squadra avrà un comportamento e dei risultati all’altezza della tradizione viola, che vuol dire giocare le coppe almeno (almeno!) cinque anni su dieci di media.
Per me è finito il tempo del credito infinito per la sola passione della maglia viola e non ho più nemmeno bvoglia di guardare al passato remoto per vedere una squadra di cui essere orgoglioso.
Aprile 2nd, 2019 alle 12:53
Zachini scusa ma ci mancherebbe anche che dopo aver venduto quasi tutti non azzeccasse qualcuno (e idem la primavera dove gli investimenti sono stati ingenti)…Sono tre anni del Corvino bis…tiriamo le somme:ad oggi tu lo confermeresti … Altri, tra cui il sottoscritto, se non vince la Coppa No…Non si vorrà mica far passare il messaggio che s’aveva una Ferrari ma il Pilota scarso e unico responsabile? Un saluto e auguri a Edmundo…
Umberto Alessandria
Aprile 2nd, 2019 alle 13:03
Filippo post 90
semplicemente Perfetto!
Chapeau!!
hai sintetizzato la realtà dei fatti
sono totalmente d’accordo con te!!!
e, per buttarla sul ridere, sei riuscito nell’impresa di un pratese (te) che va d’accordo con un fiorentino nato dentro le mura (io)
ahah
Aprile 2nd, 2019 alle 13:22
Rosetta al 78
Poffarbacco!… come ti sei permessa di essere contenta di vedere in campo un ragazzino dalla tenniha sopraffina e per giunta con le gambe secche?
O che c’è bisogno di dirti queste cose?… suvvia! 😉
Tu gli avevi a chiedere al genio della lampada, se gli fosse mai capitato di vedere le gambe di Claudio Merlo qualche annetto fa (che giocatore!) e se l’abbonamento allo stadio l’avesse vinto con la S(q)uola Radio Elettra!… 😀 😀
Lascia perdere Rosetta, tanto l’è tempo perso…
Un abbraccio.
Marco (tuo segreto ammiratore calcistico) 😀 😀
Aprile 2nd, 2019 alle 14:32
@90 Filippo da Prao: in linea di massima la tua è una fotografia, un’istantanea del mondo del calcio. In realtà quei soggetti che entrano nel calcio, vi entrano per scalare le gerarchie e sedersi nel gotha dove girano parecchi più soldi. Il fairplay finanziario, concepito probabilmente con buone intenzioni, ha funzionato soprattutto come “barriera all’entrata”, andando a limitare l’apporto di capitali esterni al mondo del calcio, peraltro non riuscendoci se non in piccola parte. L’obiettivo primario è quello di salire dove c’è “ciccia” e per salire la gestione non può essere quella dell’autofinanziamento. Leggevo recentemente su Gazzetta che in Italia in serie A (tralascio le serie minori perché è un dramma economico e sportivo), le società hanno tantissimi debiti e da un punto di vista diciamo aziendale, la plusvalenza è una fattispecie di tipo straordinario e come tale in un analisi di salute aziendale, non è un fattore di solidità del bilancio. Il calcio italiano sta a galla per le plusvalenze eccetto quelle che hanno continuità di qualificazione alla Champions (Juventus e Napoli). I “guai” di Inter e Milan nascono proprio dall’ingente serie di investimenti che stanno di nuovo sostenendo per entrare tra le prime 4. E’ una vera battaglia quella del quarto posto, che non è solo sportiva. E’ soprattutto economica. Per vincerla occorrono tante risorse ma anche tanta, tanta, tanta competenza calcistica.
A dirla tutta la rovina del campionato italiano è proprio la Champions che conferisce un gap di risorse non colmabile con la “buona gestione”, ed infatti lo scudetto lo vince sempre la solita e con questo sono otto consecutivi e senza prospettiva di un concreto cambiamento. Diego Della Valle è entrato nel calcio con il proposito di scalare le gerarchie e nessuno può negarlo questo. Come nessuno può negare che da un po’ le ambizioni stanno a zero e gli obiettivi sono solo il pareggio di bilancio. Questo è il problema per chi tifa Fiorentina: non avere prospettive. Oggi non sono gli anni settanta dove se azzeccavi un undici titolare buono potevi perfino vincere lo scudetto…
Aprile 2nd, 2019 alle 14:52
Filippo #90 tante delle cose che dici sono verità e sicuramente tu sarai anche un buon intenditore fai nomi e cognomi di giocatori che a tuo avviso non hanno reso per quello che si sperava, ne fai altri che abbiamo venduto e si sono dimostrati invece validi. Comunque se quando abbiamo venduto Piccini e Mancini il tuo DT (Corvino non c’entra niente riguardati un po le date) si fosse impuntato per mettere in squadra questi 2, sicuramente allora le infamate sarebbero state molteplici. Voi parlate di saper far calcio e vi arrogate anche la critica sulle scelte sbagliate. Il Dt è un tecnico e non un veggente postumo come voi che giudicate e basta. Piccini è stato giudicato non adatto al gioco della squadra e Mancini uguale e sono stati ceduti certo oggi si poteva fare altre scelte. Ben diverso è il discorso su Badelj e Borja, e qui bisogna sottolineare il fatto che economicamente non erano convenienti.
Badelj aveva quasi 30 anni fargli il contratto per i prossimi 5 anni alle cifre che chiedeva voleva dire spendere 22 milioni di euro per un giocatore che avrebbe terminato qui la carriera. Abbiamo comprato Edimilson che ha 22 anni investendo (qui cambia il discorso non spendendo ma investendo) ca 18 milioni compreso il costo del cartellino, più o meno i soldi sono gli stessi ma se il giocatore è bravo siccome ha 22 anni dopo 3/4 anni lo rivendi, e ci fai una plusvalenza, lo so che la parola vi fa rabbrividire, ma se non riusciamo ad incrementare i fatturati in altro modo le plusvalenze sono semplicemente il mezzo che ci consente di fatturare 100 e spenderne 70 per gli ingaggi se no in un triennio si chiude, Ok Edimilson non ti piace perché tu già lo sapevi che per noi non era bono, allora ti dico Veretout. Analizziamo le cose con semplicità guardiamole dall’ottica giusta, poi vedrete che questi tanto cretini non sono, lo so che voi sareste più bravi ma voi ci arrivate sempre dopo quando tutto è successo e cosi è facile… Diciamo che nessuno di noi quest’estate avrebbe preso Pjaca che tutti avremmo preferito Zapata a Simeone, che avremmo tenuto volentieri Ilicic invece di prendere Esseric, ma oggi è già il futuro, ed è troppo semplice giudicare il passato…
Aprile 2nd, 2019 alle 15:45
Zachini tutta colpa del guidatore?
Dopo che hai ricostruito da zero e hai fatto un buon campionato, se l’anno successivo a questo punto hai fatto 6 punti in meno e hai il peggior risultato sportivo dopo l’anno dei 2 allenatori con un talento come Chiesa in campo, tutta colpa di Pioli che io certo non stimo come allenatore?
Chi ha confermato comunque l’allenatore dopo Frosinone e Bologna?
Aprile 2nd, 2019 alle 20:06
Per marathon 89
No non possiammo altrimenti o querelano o si arrabbiano e si arrabbiano anche i leccavalle…. neanche al tempo di Savonarola, siamo messi proprio bene!!!!!!
Io ho smesso di tifare grazie a questi signori e non ho 5 anni ma 54
Paolo
Aprile 2nd, 2019 alle 20:47
Zachini,
Anche a me piacerebbe Liverani.
Aprile 2nd, 2019 alle 21:38
Comunque caro David dovresti pensare a qualcosa di nuovo per questo blog. Oramai il copione del dopogara è scontato: dopo i commenti iniziali che prendono spunti qua e là dalla partita, inizia il consueto tourbillon dei soliti noti secondo cui, se siamo fuori dai giochi a dieci turni dalla fine, in declino di risultati dal 2015, la colpa è dei tifosi. Anzi dei facinorosi, perchè i veri tifosi non bestemmiano contro la proprietà. Io penso al momento in cui i DV non saranno più tra noi, per noia o per cause naturali che gli auguro il più lontano possibili o altro, e al trauma che subiranno questi signori.
Aprile 2nd, 2019 alle 21:54
Marco 85
Avevo mandato un messaggio con i link a tre articoli di Violanews ma forse il firewall del blog non li passa. Eravamo secondi per commissioni qualche anno fa (articolo del 2016), poi in calo, ma secondo un articolo del 2018 la Fiorentina ha pagato quasi otto milioni di euro ai procuratori secondo dati tratti dal bilancio ufficiale. 800.000 euro al procuratore di Illanes, per dire.
Se cerchi su Violanews trovi queste informazioni. Fake news? Chiedilo a loro.
Aprile 2nd, 2019 alle 22:39
Scusami Picchio,
Ma se il gol è colpa di Lafont allora permettimi da di portieri ci capisci il giusto. Tiro imparabile messo all’angolo
Anche mi pa’e’ ingegnere, ma io al di là del Meccano o il Lego non vado…
Vdz
Aprile 2nd, 2019 alle 23:57
D’accordo con post 63 (Maladetto Toscano) e post 90 (Filippo da Prao).
Perfetti.
Aprile 3rd, 2019 alle 05:22
Certo nel post Pareggite arriva Massimo G a mandare in culo tutti, a parlare di forconi e doppiette… Il mondo è pieno di … veramente
Aprile 3rd, 2019 alle 06:44
La cosa divertente è vedere chi difendeva l’operato di Corvino (c’era quello secondo cui dovevamo scusarci, mitico lui) che ora pur di non ammettere con dignità di aver sbagliato cambia argomento e parla di società e di tifosi cattivi. A me basterebbe riconoscere che abbiamo buttato due anni seguendo il progetto tecnico corvino – pioli, e che al di là dell’auto finanziamento tante scelte sono state sbagliate (basti pensare al costo de cartellino di Simeone). Poi si riparte, senza Corvino e senza Pioli. Sulla proprietà la battaglia è ideologica, quindi ognuno resta della sua idea, però quando non vinci in casa da tre mesi e dici che col Torino è stata sfortuna sei solo ridicolo…..
Aprile 3rd, 2019 alle 07:07
Quoto SHIMON@ al 74
La penso come te.
Aprile 3rd, 2019 alle 07:20
Per Razdeganne
I tifosi del Toro per me non hanno torto, almeno sulla partita di domenica; gioco zero, tiri in porta uno, squadra noiosissima; se domenica si frullavano tutti i giocatori in campo forse se ne faceva uno buono.
Aprile 3rd, 2019 alle 07:58
E tutto questo grazie alla peggior proprietà della storia viola,
Forza Fiorentina.
Aprile 3rd, 2019 alle 08:16
…ragionamento semplice semplice … ma se quest’anno nella prima parte di stagione Simeone si fosse confermato in ascesa come aveva finito la stagione precedente… se Pjaca (investimento da 20 milioni di euro mai fatto in Fiorentina), avesse mantenuto o fatto vedere parte delle proprie potenzialità… le avremmo avuto una decina di punti in più ?? … come vedete il resto sono discorsi… ci si incazza si sbraita, ma il tifoso deve essere tifoso… STOP …, tutto il resto sono chiacchiere come, fanno di qua e di la solo perché servono a qualcuno per camparci.
Aprile 3rd, 2019 alle 08:31
Caro decerebrato Linus meglio leccare qualcosa a mia sorella che leccare il culo di chiunque….. io almeno a 54 anni ci sino arrivato te non credo.
E con te finisco qui perche gobbi di merda come te non meritano risposte.
Addios
Aprile 3rd, 2019 alle 08:32
Linus poi devi avere la cida di paglia vusto che ti senti chiamato in causa …..ahahah
Aprile 3rd, 2019 alle 09:04
@ Alessio Rui 100
Mi fa piacere.
Vdz
Aprile 3rd, 2019 alle 09:21
Premesso che Corvino fa un lavoro ed io ne faccio un altro come tutti i tifosi, questi sono gli acquisti fatti dal direttore da quando è tornato a Firenze:
dragowski
gilberto
dicks
hagi
toledo
sanchez
milic
salcedo
cristoforo
maxi oliveira
sportiello
saponara
scalera
castrovilli
gaspar
milenkovic
hugo
zechnini
veretout
benassi
eysseric
biraghi
gil dias
simeone
pezzella
laurini
thereau
lo faso
dabo
falcinelli
lafont
hancko
ceccherini
noorgard
gerson
mirallas
pjaca
edmilsson
vlahovic
graiciar
muriel
ditemi voi quanti ne ha azzeccati e quanti soldi ha buttato dal finestrone…soldi dei Della Valle…anzi meglio dei tifosi che pagano per seguire la Fiorentina. Ci sarà al mondo un direttore sportivo, un professionista, in grado di fare meglio? E’ più facile ottenere migliori risultati cambiando l’allenatore o cambiando il direttore?
Aprile 3rd, 2019 alle 10:05
#109
Caro Zac, ho scritto che sul tuffo non spinge in alto con le gambe, non che questo gol è colpa sua.
Probabilmente era imparabile, e lui era forse coperto e parte un attimo dopo, come ho scritto, ma Lafont con quel tipo di stacco orizzontale che lo caratterizza non arriverà mai su questi palloni alti laterali, come ho già avuto modo di notare diverse volte in precedenza.
Sui colpi di reni, invece, sale bene.
Credo sia un limite tecnico sul movimento che prepara la spinta, perché non credo gli manchi la potenza nelle gambe.
Se rivedi numerosi gol presi con tiri alti (questo non era nemmeno altissimo), noterai che diverse volte il pallone non gli passa accanto (= non ci è arrivato come allungo laterale) ma sopra (= non ha raggiunto l’altezza necessaria).
Aprile 3rd, 2019 alle 10:10
Linus calmati! Paolo ha scritto a te? Ha detto a te che sei un leccavalle? Perché ti senti tirato in ballo? Infine, è lui che ha scritto che vorrebbe pisciare sulla tomba di qualcuno? Non mi pare.
David occorre un moderatore qui.
Aprile 3rd, 2019 alle 10:15
Concordo con chi cerca sottolineare che le responsabilità di un campionato grigio non possono apartenere ad una sola componente della Fiorentina (proprietà, dirigenza, allenatore, squadra).
Tuttavia a prescindere da un campionato, da due o anche da tre in cui non arrivi in Europa, cosa che alla Fiorentina è successa, oggettivamente, da sempre e non certo dal solo periodo dellavalliano, è chiaro che il problema proprietà a Firenze sia piuttosto rilevante.
Vogliono vendere si no? a quanto? Antognoni, un paio di giorni fa, ha dichiarato candidamente che spera che i DV restino… mi pare piuttosto indicativo.
Se avessero voluto fare, intanto, solo un bello stadio nuovo; dal 2008 ad oggi avrebbero potuto già costruirlo? io sono sicuro di si…
Se volessero, potrebbero trovare una via di mezzo tra la gestione pradè e quella corvino? direi assolutamente di si…
Se volessero, potrebbero cambiare la politica degli stipendi inserendo a quello base, con un tetto massimo, una parte più cospicua di bonus per i risultati ottenuti? esempio chiesa 2-2,5 milioni fisso e 1-2 milioni per il 4 posto? per me possibilissimo
Se volessero, potrebbero cercare di implentare il marketing ? vedendo continuamente persone di tutto il mondo visitare firenze e venire a vedere una Fiorentina in tono minore direi di si…
Se volessero, potrebbero essere, a prescindere dalla presenza fisica in città, più attenti e partecipi alla vita della Fiorentina? penso proprio di si…
Tuttavia, alle domande a cui io rispondo positivamente la proprietà pare aver risposto in modo contrario.
Filippo da Prao#90 Ottimo intervento.
Credo che il problema da te evidenziato, sta proprio nella messa in cantina (o soffitta) della voglia, volontà, di coniugare gestione virtuosa e risultato sportivo. Mi pare che il secondo, arcobaleni viola a parte, non interessi più alla proprietà. Anzi, sembra quasi che per rimarcare la questione “no cittadella” sia quasi vista con fastidio… lo so che pare assurdo, ma personalmente, questa fastidiosa senzazione, ce l’ho dal 2016…
FV
Aprile 3rd, 2019 alle 10:16
@nedo n 102
L’analisi della gazzetta era finalizzata proprio ad evidenziare che le plusvalenze di mercato sono l’ancora di salvezza (dal punto di vista del bilancio) per tante, troppe squadre di serie A. Volendo banalizzare il discorso, è come se per coprire le spese un privato ogni anno vendesse una parte del proprio patrimonio, magari l’auto o il motorino.
Ovviamente c’è anche chi con questo sistema ci campa: ho fatto l’esempio dell’Udinese, con cui la famiglia Pozzo ha guadagnato fior di quattrini, il Genoa di Preziosi, l’Empoli di Corsi o l’Atalanta (anche se quest’ultima sta ampliando i propri orizzonti grazie ai buoni risultati sportivi), tanto per fare degli esempi. Queste società, di fatto, allevano giocatori da rivendere: è la loro principale fonte di sostentamento.
I problemi principali, però, li hanno le società di livello medio alto, che devono sopperire a spese enormi. Se il calcio in Italia fosse un business normale, come negli altri paesi, una società sana potrebbe finanziare le spese correnti di gestione con i ricavi commerciali e da diritti TV, e destinare quindi alla crescita la gran parte di quello che potrebbe eventualmente ricavare dal mercato e/o dai premi sportivi (CL e EL). Nella realtà solo la Juve riesce a far questo: tutte le altre, avendo un cronico disavanzo tra costi (soprattutto ingaggi e commissioni) e ricavi, usano le eventuali plusvalenze per tappare i buchi di bilancio, mentre alla crescita economico/sportiva non viene destinato praticamente nulla.
Anche il Napoli, che tu citi come esempio virtuoso, dovrà dal prossimo anno fronteggiare un ricambio generazionale, e non so dove potrà trovare le risorse per farlo (si parla già di cessioni eccellenti, da Insigne a Coulibaly).
Bisogna dare atto a Corvino che il risanamento di bilancio da lui operato è stato efficace, ma mi chiedo quanto possa durare questa situazione economicamente tranquilla. Rifletteteci un attimo: se domani vendiamo Chiesa e prendiamo 3/4 giocatori da venti milioni l’uno, pensate che ne avremmo un beneficio in termini economici? Vorrebbe dire 3 ingaggi da 1,5/2 milioni netti (cioè 3/4 lordi) in più rispetto alla situazione attuale, mantenendo ovviamente lo stesso livello di entrate correnti (stadio, merchandising, diritti TV). In pratica, è un circolo vizioso: provi ad aumentare il monte ingaggi e il livello potenziale della squadra, ma rischi di non aumentare a sufficienza le entrate, quindi dopo poco tempo dovrai di nuovo ridimensionarti.
E’ il discorso più o meno che fece Cognigni a proposito del puntare la Champions, e credo che fosse quello che intendevano i DV con il termine “vivacchiare”. Io non do la colpa di tutto ai Della Valle, sono convinto che anche loro siano insoddisfatti della situazione, come dicevo è il sistema calcio italiano ad essere sbagliato in partenza. Anche un’auspicabile costruzione dello stadio, in questo momento, non so se basterebbe ad ampliare sufficientemente il nostro raggio d’azione. E’ un periodo quantomai difficile, per tutti non solo per noi tifosi viola.
Filippo da Prao
Aprile 3rd, 2019 alle 10:35
#Francesco 116 … certo se questa è la peggiore e la migliore è Cecchi Gori… (2 volte in B fallimento cancellazione dal calcio professionistico)… c’è da stare lustri per la competenza del tifo…, tifo per la Fiorentina da tutta la vita, mai tifato nessuna proprietà, ma sono sempre stato riconoscente a chi ci ha messo dei soldi, pochi o molti che siano… compreso Cecchi Gori, perché nessuno era obbligato a farlo.
Aprile 3rd, 2019 alle 10:40
Ale al 108
Ho capito a quale articolo fai riferimento, un articolo che parla dell’anno 2015. Si parla dunque del periodo di Pradè, non di quello dell’attuale dirigenza, e se sai come lavorava Pradè ha puntato molto sui parametri zero, che notoriamente arrivano pagando altissime commissioni ai procuratori(vedesi Pogba alla Gobbentus, vedesi Aquilani alla Fiorentina).
Quindi il tuo primo intervento non ha proprio senso. Parli di Corvino e Cognigni quando dovresti parlare di Pradè. Parli al presente facendo riferimento ad accadimenti del 2015. Poi dici di 8.000.000 di euro di commissioni nell’ultimo periodo, può anche darsi(dato che non mi hai dato alcun riferimento ad articolo ed autore non posso verificare), ma non mi dai neanche alcun riferimento alla fantomatica “classifica delle commissioni”.
In pratica, ti ho smentito su tutta la linea. Vuoi portare avanti un’argomentazione confutata o ammetti di avere torto?
Forza viola
Aprile 3rd, 2019 alle 10:44
@checco n. 103
Lungi da me pensare di saperne più di Corvino o di qualsiasi altro DS.
Poichè in questo momento ognuno di noi sta dicendo la sua su chi abbia le maggiori responsabilità per questa stagione negativa, mi sono permesso di fare una mia valutazione sull’operato del direttore dell’area tecnica.
So benissimo che nel mondo del calcio nessuno è infallibile, anzi, e spesso il frutto di alcune scelte, positive o negative che siano, è abbastanza casuale.
Pensiamo ad esempio alla Lazio, che si è ritrovata in casa un allenatore coi fiocchi per puro caso, visto che Inzaghi fu chiamato all’ultimo secondo a sostituire Bielsa…lo stesso può succedere coi giocatori, prendi uno “sconosciuto” che magari si rivela fortissimo (es. Piotek), prendi uno “di nome” che si rivela un flop (es. Pjaca).
A mio personalissimo avviso Corvino era stato bravo l’anno passato a prendere con budget abbastanza limitato elementi validi come Pezzella, Veretout, Milenkovic e altri comunque sufficienti come Biraghi, Benassi e Simeone: naturalmente ci sono stati anche i flop e alcune scelte forse un po’ forzate (es. cessione Borja Valero), ma dovendo metaforicamente pesare il suo operato la bilancia pendeva a suo favore, considerando anche tutta l’opera di risanamento dei conti operata dal DG.
Quest’anno però non mi sento di dire altrettanto: degli elementi aggiunti alla rosa si salvano in pochi, forse solo Muriel. Inoltre l’allenatore, scelto e confermato fino a prova contraria dal DG, ha contribuito con le proprie scelte a far peggiorare il rendimento (e quindi il valore) di diversi giocatori, ignorando oltretutto i giovani inseriti in rosa, che sappiamo essere particolarmente cari a Corvino.
E’ chiaro che Corvino non è l’unico responsabile della situazione, ognuno degli attori ha le sue colpe e le sue parziali giustificazioni.
Tuttavia, siccome sappiamo che a Corvino è stata delegata l’intera gestione dell’area tecnica, non può esimersi dal prendersi le sue responsabilità. Quando un dipendente sbaglia, le colpe ricadono inevitabilmente sui superiori, che avrebbero dovuto vigilare sull’operato del sottoposto: in questo caso Pioli e i giocatori sono dipendenti, il dirigente responsabile è Corvino.
Filippo da Prao
Aprile 3rd, 2019 alle 10:50
Per il nr 117
Se la mi nonna aveva le ruote era un carretto…
Se Simeone avesse, se pjaca fosse…
Per favore, poi, pjaca si è pagato solo 2 milioni per il prestito… E meno male, perché oltre ad aver giocato da ridere, mi dispiace, ma in quanto a sfortuna è il degno erede di pepito rossi.
Il discorso, da tifoso, è molto semplice :annata fallimentare,via il mister, via il direttore sportivo.
Se non succede questo, significa che per la proprietà è stata una buona stagione.
Va anche bene, basta non blaterare più di migliore proprietà possibile…
Aprile 3rd, 2019 alle 10:57
Amico Picchio,
Non sono così d’accordo, dipende anche quando vede la palla, a me pare ne abbia molta di reattivita’ in tutti i sensi.
Poi se fosse come dici tu, quello sarebbe un limite tecnico, quindi il suo allenatore lo saprebbe…andrebbe chiesto a lui…
Vdz
Aprile 3rd, 2019 alle 11:00
@ Filippo da Prao 125
hai assolutamente ragione nella tua lucida analisi, purtroppo è un gatto che si morde la coda…
Vdz
Aprile 3rd, 2019 alle 11:05
@ nedo 121
Mi spiace ma il giochino che hai proposto è assolutamente privo di fondamento, in quanto non hai riferimenti.
Tu sai quel’è il numero giusto per la sufficienza???
Direi di no, lo dici tu stesso che non sei dell’ambiente.
Forse dovresti elencare gli acquisti degli altri ds delle altre squadre e fare un paragone, ma anche qui sarebbero poco confrontabili, perchè se io sbaglio un Pjaca e un Toledo e ci rimetto 2 MLN non è esattamente come sbagliare uno Schick e un Perotti e rimettercene una trentina tutto compreso se va bene…
Quindi …bellina la lista della spesa…ma non serve a niente
Vdz
Aprile 3rd, 2019 alle 11:14
@ lorenzo Londra
…che era tra quelli che diceva…ma Simeone non si è ancora comprato…
e che se lo vendeva anno scorso prendendoci il doppio sarebbe saltato sugli scudi.
Però capisco tutto, con la Brexit alle porte pure io sarei un pò confuso…
In ogni caso, ribadisco l’ottimo operato di Corvino in una situazione assolutamente difficilissima che forse pochi ricordano…
Ora abbiamo una buonissima base e giocatori che si sono rivalutati, una basa da affidare ad un nuovo allenatore ed apportare i necessari ritocchi.
Vorrei ricordare che ad Agosto in tanti sognavano un attacco Simeone (che segnava un gol a partita nel finale di campionato) Pjaca, Chiesa…
Come vorrei ricordare che in 2 anni non siamo riusciti a trovare un centrale decente…facendo diventare un idolo un ragazzino argentino completamente sconociuto che di nome fa Mannana…
Vdz
Aprile 3rd, 2019 alle 11:15
Marco 127
E come lo sai che la cifra di otto milioni citata dall’articolo di Violanews e, dicono loro, tratta dal bilancio ufficiale non è vera e lo è quella dei due milioni dell’articolo della Gazzetta da te citato? (Tra l’altro, anche tu non hai dato riferimenti o citato autori, ma solo menzionato la fonte: io avevo messo i link, ma il blog sembra non accettarli.) Quale dei due articoli smente l’altro?
Hai ragione, nel 2015 non c’era Corvino, ma c’erano sicuramente i Della Valle e c’era Cognigni alla presidenza. Che si siano dati un sacco di soldi ai procuratori allora come ora (se nel 2015 eravamo tra i leader in questa speciale classifica e se la cifra di 8 milioni per il 2017 è corretta) è un fatto e non fake news. Caso mai potresti cercare di dimostrarmi che hanno fatto bene a pagare così tanto i procuratori perché hanno fatto arrivare dei grandi giocatori, ma la vedo dura (degli 800.000 euro per Illanes che mi dici, ad esempio?).
Comunque, mi sembra che la nostra discussione sia basata sul fatto che ci basiamo su dati diversi citati da fonti diverse ma che dovrebbero riferirsi alla stessa cosa (i compensi ai procuratori). Il che la dice lunga su come siamo messi mali a livello di informazione sportiva.
Aprile 3rd, 2019 alle 11:17
marco 127,
basta informarsi e leggere i bilanci pubblicati dall fiorentina, ufficiali.
maganjc : costo 800.000 cartellino + costo per procuratori vari 800.000.
no, dico, prima di dare di falso a qualcuno…..magari leggere, studiare e informarsi.
ma forse facendo gruppo a se non c’e’ bisogno.
Aprile 3rd, 2019 alle 11:18
Nedo 123
Grazie del sostegno, io onestamente non ho parole.
Paolo
Aprile 3rd, 2019 alle 11:21
@ Paolo 105
Il fatto che tu abbia smesso di tifare lo facciamo rientrare tra le tante cose buone che ha apportato la proprietà.
Riguardo alle querele, arrivano GIUSTAMENTE se tu infrangi la legge, mi sembra elementare come ragionamento…il diritto di critica è sacrosanto, ma se offendi pesantemente sui social e ti puniscono, fanno più che bene, che si parli di calcio o di qualunque cosa.
@ Cecchini…
la tagliata che ho mangiato ieri sera era strabiliante…lei dovrebbe intendersene…almeno di quelle…faccia pace col cervello non le ha fatto niente…
Vdz
Aprile 3rd, 2019 alle 11:25
linus 111,
l’hai proprio data di fuori.
David, ci vorrebbe un moderatore, non e’ accettibile questo comportamento.
RISPOSTA
Ho sbagliato, non avevo visto bene.
Cancellato
Aprile 3rd, 2019 alle 11:26
lorenzo, londra.
gia’ avevo dimenticato completamente….
quando cominciamo a chiedere scusa a corvino e ringraziare la societa’.
il tempo passa e nessuno dice nulla.
Aprile 3rd, 2019 alle 12:04
Marco gruppo a sè (…come battuta ci starebbe: ma perché? Qualcuno ti vuole?😛)
Bastava andare su violanews e cercare (lente ingrandimento in alto a destra del tuo schermo) la parola commissioni.
Ne vengono fuori tutti gli articoli in cui si parla dell’ argomento.
IL PRIMO (data giugno 2018) è quello dove vengono indicate, cifre UFFICIALI di acf Fiorentina, le commissioni di cui parla Ale.
Ma siccome dubito in un tuo ricontrollare…visto che sei tanto convinto da chiedere le scuse in ginocchio ad Ale….ti copio incollo l’ articolo stesso:
Il bilancio pubblicato dall’ACF Fiorentina rende pubbliche anche le cifre riguardanti le commissioni per gli agenti in sede di mercato – in gergo, i “debiti per intermediazione giocatori” – dalle quali si possono evincere le reali cifre delle operazioni, non composte solamente dai prezzi stabiliti prima della stretta di mano conclusiva.
Prendendo in analisi l’anno 2017, spicca il compenso per l’entourage di Federico Bernardeschi, capeggiato dall’avvocato Bozzo, che si è intascato 900.000,00 euro, prendendosi l’incasso maggiore della lista, che scendono a 750.000,00 con l’ammortamento. Secondo, a sorpresa, Julian Illanes, arrivato a parametro zero alla Fiorentina: anzi, mica tanto, considerati gli 800.000,00 euro di commissione agli agenti. Terzi in classifica i procuratori di Cyril Thereau, che hanno intascato 610.000,00 euro. Spicca poi il mezzo milione per Benassi, Milenkovic e Simeone, mentre gli assistenti di Hugo e Veretout hanno portato a casa rispettivamente 486.000,00 euro e 333.000,00 euro. Un centinaio di migliaia di euro è servito anche per le operazioni riguardanti la Primavera. Senza contare Illanes, però. Il tutto per un totale di 7.905.695,00 euro.
Via su Marco….ora chiedi scusa TE
Aprile 3rd, 2019 alle 12:25
@125 Filippo. concordo in pieno
Aprile 3rd, 2019 alle 14:01
Linus, frégatene… Forse un giorno il grigiume che attualmente ottenebra la sua infelice vita di pischello, si colorerà di un bel nero baffona… ammesso che durante l’amplesso non si metta a cantare cori contro i Della Valle!… 😀
Ciao Linus.
L’Antigufo
Aprile 3rd, 2019 alle 14:07
Più che la Proprietà e/o la Società, la riflessione la dovrebbero fare quei tifosi che ancora la sostengono.
Aprile 3rd, 2019 alle 15:43
Zachini;
ho letto con interesse il Tuo ragionamento sul pilota. Essendo io uno dei primi, cronologicamente parlando, ad avere espresso perplessità sulla scelta di un tecnico poco adepto all’insegnamento calcistico e ad una manovra propositiva (forse sono stato il primo del blog), la questione non mi lascia indifferente. Tra l’altro, qualcuno, nei giorni scorsi, ha fatto notare che in questo blog c’è gente che ripete da mesi i medesimi concetti. Ebbene, io sono tra questi e chiedo scusa all’amico che correttamente lo ha sottolineato.
Ciò detto, le mie perplessità erano (e sono) legate alla qualità e al livello di proposta di calcio che Pioli ci ha mostrato (e ci mostra) perchè ritengo che, anche in assenza di giocatori forti, si possa far giocare bene una squadra, lavorando sui cosidetti aspetti di campo.
Non me la sento, però, di addossare al mister, la stessa elevata quota di responsabilità per i presunti mancati risultati. E ciò perchè la nosra squadra, già costruita male ed in maniera improvvisata nel 2017, ha perso due elementi cardine come Badelj ed Astori che dal punto di vista dell’esperienza davano molto.
La genesi di questi due anni di Pioli sta nel mercato 2017, che ha portato molti giocatori in rosa dopo il 10 agosto (taluni tra il 25.8 e il 31.8 come Thereau e Laurini, ad esempio)con l’effetto di allungare i tempi di amalgama di una compagine, di per sè nuova per 9/11, al cospetto di un torneo che cominciva il 19 agosto. Successivamente, nell’estate 2018 è stato tesserato Pjaca (con somma gioia del sottoscritto) mentre è probabile che non vi sia stata unità d’intenti tra il direttore e l’allenatore (caso Badelj) e che, venuti meno gli unici due giocatori abili in fase di impostazione e ritenuto Norgard non all’altezza, la squadra si sia arenata in una situazione di confusione tecnica a cui le qualità emotive e morali del gruppo hanno cercato di mettere una falla, unitamente ad alcune giocate di Federico Chiesa.
Avessimo avuto un mister in grado di seminare sul campo, saremmo potuti crescere di più ma, in assenza di dette qualità del timoniere (o pilota), ci siamo assestati nella mediocrità che, a mio parere, non è poi così lontana dalla somma delle qualità dei singoli. Medicorità da cui non potevamo uscire con Simeone, ossia un centravanti che nulla ha del centravanti e le cui carenze tecniche (oltre che tattiche) hanno caratterizzato gli interventi del sottoscritto sino a farlo diventre noioso e ripetitivo agli occhi di voi tutti. E da cui non siamo usciti nemmeno con l’avvento di Muriel, la cui presenza presuppone un gioco più articolato, a cui la squadra non è preparata, che gli faccia arrivare la palla tra i piedi, non essendo in alcun modo il contropiedista da lanciare in profondità che molti dipingono. Le accelerazioni di cui dispone traggono matrice dal partire palla al piede (vedi goal Samp) o da giocate sullo stretto tramite il codietto uno-due.
In definitva, più che un pilota, abbiamo un autista alla guida di una macchina di per sè imperfetta. Un pilota avrebbe potuto, tramite i test, migliorarla mettendoci del suo.
Un autista no! Si limita ad accompagnare chi sale. E chi sale pare che lo decida Corvino.
E’ sempre molto difficile stabilre le responsabilità di un ds rispetto a quanto lo sia per un tecnico perchè, quando valutiamo il lavoro dell’allenatore, conosciamo il materiale umano che ha a disposizione (ancorchè talvolta a lui non gradito) e possiamo valutare la proposta calcicstica domenicale (che non dev’essere l’unico parametro ma rappresenta comunque un elemento). Viceversa, nel caso del direttore, non sappiamo quali siano i margini di intervento economico e nemmeno quali siano le dinamiche di bilancio, di accordi presi e di imput ricevuti dalla proprietà.
Per esempio, a giugno ci sarà da riscattare Muriel e si dovrà tener conto di un impegno da 18 mln di Euro per i due giovani empolesi. Oovvio che questo condizionerà i movimenti. Pesonalmente, spero che gli acquisti di Traorè e Rasmussen portino buoni risultati; due mesi fa parevano un segnale che la proprietà volesse tornare ad investire (magari con raziocinio); oggi, dopo una serie di magre prestazioni, nessuno se ne ricorda se non per esprimere delle perplessità.
Tornando ai piloti, sono un estimatore di Hulkenberg, ovvero un pilota che ogni anno mette dietro di sè compagni di squadra che, al momento di affinacarlo, godendo dei favori di stampa e addetti ai lavori, vengono insigniti del ruolo di prima guida. Penso a Carlos Sainz lo scorso anno e a Ricciardo quest’anno. Poi, regolarmente, il buon Nico li mette dietro. Lì però abbiamo un parametro, ovvero quello della vettura che è, al netto della diversità di assetti, la stessa. Per quanto riguarda i Ds non posiamo mai sapere in seno a quali margini possono muoversi gli uni e gli altri per cui il confronto è impraticabile.
Capitolo mister del prossimo anno: Liverani che citi, come detto, piace anche a me. Permettimi di non seguirti sul paragone con Montella perchè questi aveva già allenato due compagini in A (Roma per poche domeniche e Catania) ottenendo buoni suffragi. Fabio, viceversa, ha allenato solo poche domeniche il Genoa, finendo esonerato come tutti i tecnici a libro paga Preziosi. E’ stato strepitoso nella salvezza della Ternana due anni orsono (anche se molto chiaccherata, questo va detto). E poi si è confermato nei due anni leccesi. Un anno in più di serie A fa la differenza, a mio parere. Lo stesso Malesani che venne a Firenze, saltando dalla B, aveva sette anni di Chievo alle spalle. Ripeto, è una scelta che appoggerei con entusiamso ma non mi aspetterei un Monella bis, anche perchè a Vincenzo la squadra venne data quasi completa ben prima dell’inizio del campionato mentre temo che, complice anche il ritorno al mercato aperto sino al 31 agosto, chi guiderà la Fiorentina 2019-20 si ritroverà con molti giocatori che arriveranno dopo Ferragosto.
Aprile 3rd, 2019 alle 17:10
Volevo fare una digressione sul caso Ken…
Innanzi tutto sempre un grande al mitico Boskov che disse : “testa di giocatore buona solo per portare cappello” valido in ogni era…
Lungi da me essere razzista, i sono tra quelli che punirei i buuu gratuiti allo stadio…però quanti neuroni deve avere in testa uno che dopo il gol va a sfidare la curva avversaria???
MA cosa si aspettava???
E dire che l’unico che ha agito con intelligenza è Bonucci mi costa tanto…
E di nuovo polemiche sul razismo dove il razzismo non c’entra una sega…
E’ chiaro che se tu sfidi una curva assolutamente incazzata questa ti offende per ferirti maggiormente, ma anche uno con 2 neuroni che forse sono più piccoli dei capezzoli di Wanda Nara dovrebbe capirlo…
…e giù polemiche gratuite…
che circo equestre…
Vdz
Aprile 3rd, 2019 alle 17:37
Birraio, mi sembra di aver scritto che andavo in ot, qual’è il problema ?
Quanti qua dentro non sono andati il ot almeno una volta ?
Se non lo condividi mi può stare anche bene, ci mancherebbe, ma almeno togli i puntini e finisci il discorso, dato che ti ha disturbato a tal punto di rispondermi.
Tranquillo, mica mi offendo, figurati, non sono certo le frasi impresse su questo spazio, che mi tolgono il sonno, per me sei un nick name e niente più.
Aprile 3rd, 2019 alle 22:20
RECORD MIGLIORATOOOOOOO
Aprile 3rd, 2019 alle 22:29
RI-pareggite..
Io ce l’ho con Pioli ,ma non tanto per le scelte tecniche anche perchè non sono in grado di giudicare ma perchè ha sempre avallato il “progetto” che è diventato la barzelletta d’Italia, perchè ha anteposto i suoi interessi personali ai sentimenti di un popolo oscenamente innamorato quasi da cadere nel ridicolo nel sottoscrivere 21000 tessere di abbonamento per una squadruccia che non merita niente o poco.
OH RI-ABBONATEVI ANCHE IL PROSSIMO ANNO MI RACCOMANDO!
Aprile 3rd, 2019 alle 23:27
Altro pareggio stasera, vai con la pareggite.
Sembrava una partita tra squadre rabberciate e società allo sbaraglio.
Fra tutte e due siamo messi bene !
Aprile 4th, 2019 alle 08:13
131 zachini:
come non ho riferimenti? la classifica di serie A è un chiaro riferimento- il costo degli acquisti è un altro chiaro riferimento.
La sufficienza è avere una squadra costruita bene completa in ogni reparto e con una buona panchina. Se pigli 45 giocatori e solo 5 o 6 sono buoni, hai fallito.
Prendere come riferimento altri ds che hanno fatto male o peggio non ha alcun senso. Chi se ne frega di chi ha fatto peggio. Corvino non è il peggiore esticazzi.
Pensare che la Fiorentina è decima per colpa di Pioli è completamente fuorviante. Pioli non è un genio, ma in campo vanno i giocatori e sono loro che determinano i risultati, molto più del tecnico. Pioli è un professionista esperto non uno riportato dalla piena. Non mi piace il suo modo di far giocare la squadra, ma davvero pensate che un altro allenatore avrebbe portato la Fiorentina al sesto posto? Al sesto posto la Fiorentina ci arrivava se invece di Noorgard, Gerson, Pjaca, Lafont e compagnia bella, si prendeva giocatori sani e pronti. Siccome non è una novità questa scarsa capacità di Corvino nel costruire le squadre (ci siamo già passati anni fa o ci siamo già dimenticati dalla serie di pacchi acquistati dal direttore già in epoca Prandelli per non parlare dell’epoca MIhajlovic…pacchi che ha dovuto svendere in ogni modo Pradè a suo tempo- e non amo Pradè). Ci siamo già dimenticati i litigi via stampa tra Corvino e Prandelli perché quest’ultimo non faceva giocare certi acquisti del direttore (che puntualmente non hanno fatto una benché minima carriera…). Memoria corta, anzi memoria parziale.
Aprile 4th, 2019 alle 09:23
Eh no Nedo, quando si vuole entrare nel lavoro di altri bisogna avere riferimenti, se tu fai la lista della spesa, per sapere se l’hai fatta bene devi avere dei paramentri oggettivi, se poi il cuoco cucina bene o male è un discorso a parte.
Poi se metti Lafont tra gli acquisti negativi allora la chiudiamo qui…viaggiamo su universi paralleli e tienti stretto il tuo…
Vdz
Aprile 4th, 2019 alle 10:15
Dunque, innanzitutto si scrive a sé, e c’è si scrive con l’accento, non con l’apostrofo. Ma avendo tu 5 anni, Charlie Brown, non penso ti si possano additare colpe. (Ho fatto il simpatico come fai tu con la tua fantastica verve da umorista, davvero grandi complimenti!)
Entriamo ora nel merito di come si sviluppa una discussione secondo una retorica deviata che cerca di svilire l’interlocutore, piuttosto che la sua argomentazione.
Ricostruiamo citando quanto è stato detto via via:
1)Ale scrive “Secondo te i DV, Cognigni e Corvino in questo momento dimostrano di saperlo fare? Quanti mercati sbagliati, con decine di acquisti inutili e un paio di plusvalenze (ricordando che le più grosse sono venute o verranno da ragazzi del vivaio, non da acquisti di Corvino)! Sono state buttate al vento decine e decine di milioni di euro, SIAMO la seconda società in Italia per pagamento a procuratori (per gente come Olivera o Toledo, mica CR7)”
2)Al che io rispondo che non è vero che OGGI siamo la seconda società per pagamento a procuratori. Dimostro citando un articolo che riporta I dati della FIGC, che sono gli UNICI DATI COMPARATI UFFICIALI, che nel 2017, ultimo anno di cui è disponibile la comparazione, siamo DODICESIMI.
3)Ale mi risponde allora parlando di un articolo del 2016(che parlava dell’esercizio 2015) e poi mi dice che abbiamo speso 8.000.000 o quasi di commissioni nel 2018. Cosa vera, ma che NIENTE ha a che fare con I dati comparati che dimostrerebbero che nel 2018 saremmo la seconda società in Italia per pagamento a procuratori
4)Allora Ale dice che io avrei dubitato della veridicità della fonte. No figurati, non ho detto quello. Ho semplicemente detto che aver pagato 8.000.000 di commissioni non dimostra niente a livello comparativo, visto che I dati comparati ufficiali FIGC, che sono riclassificati, non sono ancora usciti. Inoltre stiamo uscendo dall’argomento: Ale aveva detto “SIAMO” la seconda società in Italia, non “SIAMO STATI la seconda società in Italia come commissioni, quando avevamo una diversa dirigenza che si basava su modalità operative completamente diverse, quali quelle di Pradè che si affidava a parametri zero come Pizarro Aquilani Gonzalo Rossi e prestiti come Richards Anderson che costavano pochissimo di cartellino e moltissimo di commissione ai procuratori”. Ergo senza contesto l’argomentazione decade.
5)Il solerte Marathon fa quindi riferimento a Magajinic, giocatore del quale MAI io e Ale avevamo parlato nello specifico, quindi non capisco cosa c’entri. Vuoi il mio parere in merito all’operazione?Con il senno di poi è stata probabilmente sbagliata, ricordo anche quanto il giocatore fosse quotato all’epoca. Non puoi pescare il nuovo Jovetic ogni volta, capita che le operazioni di mercato possano andare male, così come con Illanes. Succede a tutte le squadre e questi due sono errori(Specialmente Illanes). Si tratta però di un esercizio retorico di basso livello. Spostare l’oggetto dell’argomentazione su altro per provare a deligittimare I dati che ho portato mi fa pensare che tu non abbia voce per confutarmi e tu preferisca deviare l’attenzione su altro. Inoltre non ho dato del falso a nessuno, tranne che ai giornalisti che diffondono notizie senza verificarle e senza competenza, perché avrebbero il compito di fare vera informazione, non di riportare voci. Ho parlato di diffusione non verificata di fake news, e il fatto che SIAMO ad OGGI la seconda società per commissioni ai procuratori è notizia NON VERA o per meglio dire NON VERIFICABILE, dato che gli ultimi dati comparati ci danno per DODICESIMI.
6)Charlie Brown cerca di delegittimare le mie argomentazioni adducendomi parole che non ho mai detto. Non ho mai chiesto le scuse di nessuno, figurati, ho soltanto detto che si può ammettere di avere torto. Quindi stai facendo, come tuo solito, esercizio di bassa retorica, ma si sa, I filosofi erano Linus e Snoopy all’interno della tua striscia. Quell’articolo non dimostra niente su un piano COMPARATIVO. Oltretutto supponendo circa costanti le commissioni rispetto agli altri anni, con quella cifra la Fiorentina sarebbe quinta o sesta, e non seconda. Come vedi sei fuori argomento. Forse stavi pensando alla ragazzina con I capelli rossi?(Cit.)
7)Postilla: pagare tanto di commissioni ai procuratori non dimostra comunque niente e non sottointende la malafede o malizia che vedo trasparire da tanti post. Il mercato e la vita reale sono sistemi complessi e ogni ds lavora a suo modo.
Aprile 4th, 2019 alle 11:11
chiedete scusa a corvino !!!!!!!
Aprile 4th, 2019 alle 12:05
Ok Marco gruppo a sè.
Quindi se ti pare tutto regolare, secondo le logiche di mercato mondiali, pagare quasi 1 milione di commissioni per un argentino a casaccio (esautorato pure dal suo club attuale …in coppia col colpo Toledo, ti ricorda nulla?)…ok, grazie per la risposta.
Ho inteso con chi ho a che fare,come diceva Maurizio Costanzo….buona camicia a tutti. In questo caso buona cravatta 👍👍
Aprile 4th, 2019 alle 15:05
@150 zachini: e no zachini, se tu come riferimento per giudicare l’operato di una persona, tieni conto della scaramanzia, dell’oroscopo e del ciclo mestruale, non hai parametri oggettivi eh. Trattandosi di calcio occorre tenere di conto di un dato oggettivo: i risultati del campo e la classifica conseguente. Il Corvo ha costruito una squadra scarsa, lo dice la classifica.