Punto d’oro
Immaginiamoci il nostro microcosmo calcistico oggi, senza la prodezza di Gilardino.
E’ vero che siamo maturati e tutto il resto, ma perdere alla prima in casa contro la Juve ci avrebbe fatto come minimo passare due settimane con un grado di irritabilità piuttosto pericoloso.
La Fiorentina ci ha messo il cuore, si vedeva però che la manovra non scorreva come altre volte e forse, oltre a Mutu, ci è mancato soprattutto Montolivo, che nell’ultimo mese ci siamo dimenticati e che invece conterà molto.
Troppa poca qualità nel mezzo, troppo ritmo per Felipe Melo, che nel primo tempo si è visto pochissimo.
Mi avevano abbagliato un paio di lampi di Santana, ma poi si è come sfarinato e non è la prima volta che gli succede.
Maluccio pure Osvaldo e fortemente in difficoltà il lato sinistro, con Donadel ed un Vargas che comunque aveva di fronte Camoranesi.
E però l’abbiamo sfangata, per la terza volta in tre partite facciamo un gol decisivo alla Juve nel finale, in fondo sono soddisfazioni.
Settembre 1st, 2008 alle 06:25
Effettivamente il punto guadagnato è l’unica nota positiva della serata. Avrei voglia di essere ferocemente critico con alcuni giocatori ma poi penso che è la prima di campionato e…..mi freno. Aspettiamo che certi meccanismi vengano perfezionati con la speranza che il rendimento dei “nuovi” sia all’altezza dei soldi spesi per acquistarli.
La cosa che però mi ha impressionato è stata la quantità industriale di passaggi elementari che abbiamo sbagliato…come se la paura avesse attanagliato i piedi dei nostri giocatori. Che sia solo una parentesi !!! Saluti
Settembre 1st, 2008 alle 07:38
Forse erano un po imballati ancora nelle gambe ma certi errori ragazzi nemmeno all oratorio cmq bene per il punto preso e via cosi avanti
Settembre 1st, 2008 alle 07:38
-59 giocato malino ma concordo che avevamo fuori il 30 per cento della qualita’ nostrana( mutu e il monto)…ma come dire ..se i bauscia ci han regalato gilardino….previsioni : 3 posto in campionato ( condito da 60 reti ), ottavi di champion’s e vittoria in coppa italia…
Settembre 1st, 2008 alle 07:50
David hai fatto,come sempre,una sintesi perfetta.Io ero convinto che avremmo vinto e convinto.Ora eccoci qua con un punticino caduto dal cielo(neanche su azione)grazie ad una prodezza del Gila.Come ha detto molto sportivamente anche ADV nel dopo partita, la Rubentus meritava di piu’.Eppure anche loro non mi hanno impressionato.Troppo rinunciatari ,pero sempre in partita al contrario di noi che non abbiamo mai tirato in porta in maniera seria ne imbastito azioni degne di questo nome.Perché? Vai a sapere.Nonostante le critiche il nostro centrocampo é forte e dovrebbe crescere con melo, Almiron, montolivo e kuzmanovic(speriamo).In attacco abbiamo gilardino e Mutu,quando sta bene o non é espulso.jovetic, forse un giorno esploderà.Poi il buon .Pazzini(encomiabile per impegno) e osvaldo, non la metteranno dentro che saltuariamente.Donadel é un disastro,vargas,zauri,klordrup,dainelli,il buon comotto, mazuch, Da costa( ma chi sono??).Il peso della difesa é sulle spalle di Frey(provvidenziale anche ieri sera) e gamberini (che si infortuna spesso).Era la prima di campionato,l’abbiamo clamorosamente steccata.Se il buon di si vede dal mattino, stiamo freschi.
Settembre 1st, 2008 alle 07:51
Ciao David, dispiace aver affrontato la rubentus con QUASI tutta la squadra al di sotto della sufficienza con Donadel, Kroldrup ed Osvaldo in testa.
Spero che sia dovuto ad uno stato di forma ancora precaria (ma che preparazione hanno fatto i gobbi? è da un mese che corrono come matti???). Anzi sono certo che Prandelli abbia fatto una preaprazione mirata a campionato e C.L. e non a partire forte. Certo che certi errori erano semplicemente scandalosi. Sono NOVE ANNI che si aspetta di battere la rubentus in casa…mah? SERVE UN CENTRALE E SUBITO!!! Poi con Mutu, Montolivo e gli altri in forma ce la giochiamo CON TUTTI!
FORZA VIOLA
Settembre 1st, 2008 alle 08:02
Perdere alla prima in casa sarebbe stato proprio una seccatura e tuttavia gli ultimi dieci minuti mi ero rilassata sul divano, convinta che sarebbe finita così, con una sconfitta, nonostante tutto. Avevo già messo in moto una serie di meccanismi di accettazione giusto per non farmi girare troppo le scatole e, di conseguenza farmi padroneggiare da quel nervosismo di cui dicevi te. Credevo che non ce lâavremmo
fatta, noi che correvamo come tante mosche impazzite e rimbalzavamo sullâelefante. La Juve era forte, solida, ordinata, noi in campo con lâaggressività , la voglia di vincere,di dimostrare, loro sembravano fermi ma spesso e volentieri, apparentemente senza grande fatica, erano nella nostra area, pericolosi, molto pericolosi. Ci erano superiori, noi cuore e imprecisione, non bastava ,loro consapevoli di sé, non ci speravo più. Ma, evidentemente, come ci insegna Lucas in âGuerre Stellariâ?, ogni meccanismo ha il suo punto debole, il suo tallone dâAchille e fortunatamente il Gila, come Luke Skywalker con la Morte Nera, ha saputo colpire la corrazzata bianconera nel punto giusto al momento giusto.
Il merito è stato crederci e provarci fino alla fine, e quello stesso entusiasmo che da un lato ci fa essere anche confusionari in questa fase, alla fine ci ha premiato. Câè parecchio da mettere a punto ma tutto sommato iniziamo bene. Sono contenta.
Settembre 1st, 2008 alle 08:30
C’e’ molto lavoro da fare, siamo molto impacciati e la manovra non e’ quella che vorremmo vedere (e che vorrebbe Prandelli, come lui stesso ha osservato alla Domenica Sportiva). Saranno necessarie alcune settimane per mettere a punto tutti i meccanismi, ma i calci di punizione cerchiamo di non regalarli agli avversari come abbiamo fatto ieri nel primo tempo. Comunque, son soddisfazioni!
Settembre 1st, 2008 alle 08:32
donadel,vargas,zauri,kloudrup ma dove hanno imparato a giocare se hanno imparato bene inteso. JOVETIC grande campione in campo con GILA e MUTU, centocampo FELIPE/ALMIRON ed uno a scelta tra MONTO e KUZ, difesa COMOTTO/GAMBERINI/? come centrale e sulla SX vargas/GOBBI e speriamo bene. Certo che alcuni errori di ieri sera nei passaggi e nel calciare le punizioni nemmeno all’oratorio si vedono ma prendiamo per buono il punticino grazie al grande cuore viola e andiamo avanti fiduciosi. forza viola.
Settembre 1st, 2008 alle 08:40
Caro David, io continuo a non capire una cosa: perché Prandelli si ostina a far giocare Santana dal primo all’ultimo minuto? Alla lettura delle formazioni della Fiorentina abbiamo una certezza: Santana titolare dal primo all’ultimo minuto; ma perché? A me pare un giocatore forse forte tecnicamente ma molto arruffone e con poca, anzi pochissima velocità. Tu che ne dici?
In ogni caso quello di ieri è stato un punto d’oro perché la Juve cambia i giocatori, l’allenatore, la dirigenza, ma chi indossa quella orrenda maglia a strisce dà sempre il 100 per cento: guardate quello che fa Camoranesi, sembra un marziano! Comunque noi abbiamo enormi margini di miglioramento e dobbiamo tutti avere molta fiducia in questa squadra e in questo signor allenatore. Saluti
Settembre 1st, 2008 alle 08:45
vibenna sei sicuro di tifare viola? daccordo su gli errori e sulle imprecisioni ma uno a caso donadel ve lor icordate l’anno scorso la juve e due anni che gioca come il siena chiusi dietro due mediani che picchiano come fabbri a coprire una difesa che fa acqua molinaro a steso santana 4 volte in 5 minuti gilardino a un certo punto non saltava nemeno più erano tutte botte nevded 36 anni di pedate è l’esterno d’attacco più falloso e scorretto del campionato come lo toccano sembra sempre morto camoranesi mi ci vorrebbe tutta la vita per infamarlo quanto merita.
riassumendo un punto guadagnato con merito molti errori di imprecisione ma almeno noi abbiamo provato a giocare
forza viola
Settembre 1st, 2008 alle 08:55
Tre volte consecutive con gol al 90° contro i gobbi: il vento è cambiato e il lezzo di m… ora spinge verso i somari col pigiama a strisce…
Il punto è veramente d’oro, perdere avrebbe significato poter pensare ad un comlesso di inferiorità, invece penso che siamo superiori alla Juve.
Sui singoli, Vargas grande mole di lavoro ma poco preciso, Melo troppo facile giudicarlo con lo Slavia…, Jovetic sarà buono l’ha già fatto vedere ieri, il Gila… ieri ci ha fatto capire il perchè della bontà del suo acquisto, comunque farà bene anche Pazzini.
Una domanda: come fare per avere quattro biglietti per Monaco?
Settembre 1st, 2008 alle 08:56
Buongiorno David
ieri è stato un pareggio importantissimo!
Io avrei firmato prima dell’inizio,la juve ha fatto una preparazione più leggera rispetto alla nostra…tanti tornei e pochi allenamenti…correvano più di noi.
le squadre di Prandelli partono piano per poi riuscire a correre fino a fine campionato.
Io sono molto fiducioso.
Oggi si è riaperta la caccia… occhio gufi.
Saluti.
p.s.ieri accanto a me c’era mio figlio 13 anni e la quarta generazione della mia famiglia di abbonati alla Fiorentina,scusate l’amacord.
Settembre 1st, 2008 alle 08:58
Caro David, vedo che molti tifosi stanno già cominciando a formulare giudizi definitivi ed inappellabbili nei confronti di molti giocatori dopo appena tre partite ufficiali della squadra, in cui abbiamo riportato due pareggi ed una vittoria, che hanno prodotto anche la qualificazione alla Champion !!
E’ chiaro che a inizio campionato le condizioni di forma variano molto da un giocatore ad un altro ed il rendimento complessivo della squadra non può essere ancora ottimale : molti nuovi innesti e un modulo di gioco diverso comportano che la vera Fiorentina la vedremo tra tre o quattro partite !!
Nel frattempo occorre pazienza ed accontentarci almeno dei risultati positivi !!
Settembre 1st, 2008 alle 09:19
Sarebbe bello miglioraste la ricezione in zona valle del serchio, a sky sono sempre più inascoltabili.
Settembre 1st, 2008 alle 09:23
Io sono molto, molto soddisfatto. Abbiamo giocato alla parti con la Juventus e noi in uno stato di forma di molto peggiore del loro. Melo sarà stato anche sciocco a farsi buttare fuori, avrà anche subito i ritmi veloci del primo tempo, però a me fa impazzire vedere come si sbatte lì in mezzo. Ieri è mancato un po’ Donadel, che avrebbe dovuto aiutarlo. L’assenza più pesante è stata quella di Montolivo, in mezzo mancava proprio la qualità. Osvaldo deludente, ma mica può sempre essere decisivo. Sono rimasto stupito dalla non presenza di Dainelli. Ora ci sono due settimane per migliorare la condizione.
Oggi finisce il mercato, e arrivasse sto benedetto centrale!
Settembre 1st, 2008 alle 09:42
Buongiorno David, da quest’anno per motivi familiari non ho rinnovato l’abbonamento e così mi sono accontentato della televisione.
Ascoltando commenti e sensazioni in giro per Firenze, ho avuto l’impressione che molti di noi si aspettassero la partenza con il botto, asfaltando la juve per dimostrare al mondo del calcio che la Fiorentina c’è…
Ed è l’impressione che mi hanno dato i giocatori ieri sera, partendo a mille cercando di mettere sotto una Juve, che forse male male non è (almeno finchè gli reggono i senatori….), sbagliando le cose semplici per “troppa voglia di fare”.
Sono convinto che la Fiorentina c’è e ci sarà…soprattutto contro le grandi.
E poi se me lo consenti…..”lo special one” ce lo abbiamo noi….e risponde al nome di “Cesare”….il nostro imperatore…..
Settembre 1st, 2008 alle 09:52
Preoccupante, la partita di ieri sera. Il gol del Gila è un bel contentino, soprattutto perchè ha dimostrato che il giocatore c’è e con tutta probabilità si ritroverà, a Milano gol di quel genere ne ha fatto pochissimi: e ottimo e non sufficientemente evienziato il gesto atletico di Pazzini che salta in cielo e spizza, su uno dei pochi traversoni decenti scagliati ieri sera nell’area bianconera. Il resto: Jovetic fa molto ben sperare, Frey sicuro e dimagrito, gli altri qualche sprazzo ma tanta troppa imprecisione. Non si capisce, i nuovi sono apparsi per niente integrati (e parlo di Zauri, Vargas, Almiròn, Melo: quest’ultimo troppo irruente e senza che abbia fatto dei lanci utili.), i vecchi l’ombra di se stessi (Donadel e Gamberini compresi), tutti allo stesso tempo imprecisi e senza idee. In certi momenti vedevi la Juve e sembrava di vedere la Fiorentina dell’anno scorso , fresca e brillante col suo bel suo gioco di prima. Sarò pessimista ma sono brutti segnali in vista di un campionato difficile ed equilibrato e di una Champions’ che ci ruberà molte energie nervose. Grossa attenuante: anche l’anno scorso la Juve ci creò molti problemi specie in fase di costruzione, e stavolta dopo il 4-0 nel preliminare ha avuto molto più tempo per preparare il match specie a livello mentale. Questa pausa ci torna molto molto comoda anche perchè poi comincia la Champions’. Spero che Prandelli strigli per bene la squadra perchè c’è bisogno di ritrovare idee e lucidità.
Settembre 1st, 2008 alle 09:53
Va benissimo così, fortunatamente abbiamo segnato al termine della partita quando i giochi erano oramai fatti, auguriamoci che Mutu goda di ottima salute sino a Maggio.
Settembre 1st, 2008 alle 09:53
Sono veramente perplesso…
Ieri sera ero allo stadio, in Fiesole e all’intervallo c’erano diversi tifosi che dicevano “Siamo penosi…”, “Prandelli dovrebbe farsi un esame di coscienza (sic!)”, “Quest’anno è grassa se s’arriva in Uefa” e via così.
Oggi lego il tuo blog e vedo più o meno la stessa aria fra chi commenta.
Va bene essere critici, perchè non abbiamo giocato bene e alcuni singoli sono un po’ evaporati.
Però è proprio vero che la memoria è corta: sono tre anni che giochiamo e raccogliamo, tre anni che partiamo un po’ imballati per reggere tutto il campionato, alla prima ci tocca la Juve (più in forma di noi) giochiamo tutto sommato alla pari, riacciuffiamo il risultato e che succede? Squadra da rifare e tecnico da esonerare…
Io sono basito.
Settembre 1st, 2008 alle 09:55
Per essere la prima di campionato e soprattutto con gli odiati gobbi non è andata male, secondo il mio modesto parere abbiamo giocato meglio della juve, noi abbiamo almeno un gioco, e ci mancava Montolivo non ce lo dimentichiamo il giocatore che a centrocampo può fare la differenza, mentre loro giocavano a pallate nella speranza che Amauri Camoranesi o Nedved inventassero qualcosa e ovviamente qualcosa hanno inventato. Comunque il riposo ci fa comodo senza dubbio. Forza Viola.
p.s. i nuovi non mi sono dispiaciuti: Melo mi piace è un ottimo giocatore, Vargas deve entrare negli schemi ha potenzialità ottime.
p.p.s. ma Santana che ha di cosi speciale da piacere cosi tanto al grande Cesare?
Settembre 1st, 2008 alle 09:57
Un punto d’oro secondo me… ci volevano altri cinque minuti..
Avevamo almeno 3-4 giocatori titolari fuori condizione, mancavano Mutu e Montolivo, abbiamo riposato un giorno in meno per la gara di Champions e poi la loro partita di ritorno è stata insignificante dopo il 4-0 dell’andata… bisogna essere contenti e che bello per la terza volta segnare all’ultimo minuto, il vento sta cambiando.. anni indetro queste partite le perdevamo 3-0..
Ora dopo la sosta si inizia sul serio per Napoli spero che gli squalificano il campo o gli vietino i tifosi, incontrare il Napoli senza i supporters sarebbe l’ideale e poi via con la Champions..!
Ho visto un Pazzini volare in alto è veramente in forma..
TUTTI SI DEVONO INCHINARE ALLO STILE FIORENTINA, SIAMO L’ESEMPIO IN ITALIA.
MIGLIOR PUBBLICO E MIGLIOR SOCIETA’.
Un Saluto
Luca
Settembre 1st, 2008 alle 10:21
RIsiamo alle solite!!!!!!!
Anche quest’anno nn VI smentite..ma d’altronde meglio che i gufi i provocatori e gli scontenti si facciano vivi subito così almeno avremo modo di farvi rodere un bel pò!!!Ieri la squadra nn ha giocato al massimo anche perchè pressata alla morte dalla juve(vedremo se reggeranno alla lunga).Oltretutto proprio i gobbi continuano da quasi dieci anni a reggersi sempre sui soliti(che nn a caso li ha portati tutti moggi)..come del piero camoranesi buffon nedved e tresseghe+chiellini se c’erano..il resto sono tutti mezzi giocatori che nn riescono a imporsi.
Pensando ai nostri un minimo di rodaggio deve esserci tassativamente poichè è cambiata la cabina di regia(vi ricordate all’inizio successe lo stesso con Liverani)è cambiata la punta centrale(ohhh finalmente un centravanti che tira in porta…finalmente!!!!)è soprattutto sono cambiati gli esterni con vargas che attacca molto di più.Quindi riassumendo è cambiato tantissimo..in più se ci mettete che il pranda sta infilando a poco a poco anche jovetic che è un giocatore atipico..stiamo cercando di trovare nuove soluzioni.
Nn credo di essere un tecnico questi sono solamente i fatti se poi uno guarda la partita e mugugna a prescindere per uno stop sbagliato o per un passaggio errato farebbe bene a farsi da parte..
bona
Settembre 1st, 2008 alle 10:24
A sky sono schifosamente di parte..non ho parole..nel filmatino di presentazione nel prepartita già stavo moccolando…non è possibile…grande viola e avanti così..vedo un pazzini in forma, un gila in splendida forma, un jovetic fenomeno che deve giocare al posto di un santana impalpabile, uno zauri dilettante (non mi capacito di come possa giocare in serie A, ma sul serio, sono sbigottito) un Melo troppo di fori (ma ci piace così) un vargas parecchio forte…..che dire aspettiamo il fenomeno!
Settembre 1st, 2008 alle 10:25
ah dimenticavo gufacci del caso…ci mancava Montolivo considerato uno dei migliori a centrocampo mutu considerato uno dei fenomeni in avanti comotto e jorgensen uno dei due certamente titolari sulla fascia dx.
detto questo..risaluto
aribonaaaaaaa
Settembre 1st, 2008 alle 10:46
Egregio Sig. Guetta
spero di non venir censurato: sono un tifoso juventino…con i noti avvenimenti di calciopoli ho cominciato a seguire la serie a con un certo distacco e ho potuto apprezzare le gesta della fiorentina, fino a diventarne un simpatizzante (mi posso immaginare che questo provochi in voi un certo ribrezzo…). Non posso che ammettere la mia crescente stima nei confronti non solo della squadra e della società viola che sta raggiungendo grandi obiettivi, ma anche dell’ambiente, della città. State portando un po’ di aria fresca nel calcio malato italiano, non solo dal punto di vista sportivo. Un tifo da 12° uomo in campo, pur senza le tristi esagerazioni che la tifoseria in Italia è abituata a mostrarci (tanto per cambiare basta vedere ieri i tifosi napoletani…). E’ bella la proposta del fair play, del terzo tempo, dei tanti giovani in campo. Non posso che augurare alla fiorentina successo e vittorie, così che possa diventare un modello per le altre società, e dimostri che c’è un modo giusto di fare il calcio. Ovviamente lo spero anche per la mia juve, che dopo le nefandezze di Moggi e compari è proprio alla fiorentina che deve guardare, come ad un modello, per tornare a suoi meritati livelli. Infine i complimenti vanno anche a Lei, Guetta ed al suo staff, che nel ruolo di Voce della Fiorentina, credo abbia contribuito moltissimo alla crescita di questa nuova fiorentina, ma direi nuova firenze.
Saluti
Settembre 1st, 2008 alle 11:20
David la verità è che abbiamo cambiato troppi elementi a questo giro e la squadra ancora non è squadra… lo diventeremo ma bando alle illusioni…
Settembre 1st, 2008 alle 11:23
Scusate una cosa su Santana ieri è stato inguardabile ma non è meglio un semioli o Jorghy?
Settembre 1st, 2008 alle 11:29
Siamo a più uno sul Milan e pari con Inter, Roma e Juve.
Va bene così, c è tempo per migliorarsi e poi abbiamo giocato con una pretendente allo scudetto no?!
Mi dispiace solo che Melo non sarà a Napoli.
(A PORTE CHIUSE!)
ciao e buon lavoro a tutti.
m
Settembre 1st, 2008 alle 11:33
guetta non sarebbe il caso cominciare ad analizzare con preoccupazione la situazione in cui gravita la nostra amata Curva Fiesole?
Apparte i ragazzi del lato destro del Parterre non si sente più volare una mosca in curva…dov’è finito il dodicesimo uomo?Non pensi che certi gruppi storici abbiano una responsabilità enorme per questa situazione e che sia l’ora che facciano festa?
Distinti saluti.
Settembre 1st, 2008 alle 11:42
curva fiesole RIDICOLA, si è svegliata (poco) solo sul pareggio.
Ma il terzo tempo con il tappeto viola? scusate la mia ignoranza ma che fine ha fatto?
Settembre 1st, 2008 alle 11:49
C’è andata bene, dopo un primo tempo osceno nella ripresa abbiamo fatto leggermente meglio: ma c’è andata bene. Ci siamo ripresi il furto dell’anno scorso.
Settembre 1st, 2008 alle 11:52
Dato che non ho niente da dire sulla nostra amata viola perchè è diventata una squadra fortissima su quasi tutti i ruoli (invece di dare fiato alla bocca, ma ieri e sabato avete per caso visto giocare le “grandi” del campionato???), ho invece a ridire parecchio sulla gestione del campo del Franchi. Non capisco come mai tutti gli anni fino a che non inizia l’autunno con le pioggie abbiamo un campo da fare schifo. Anche ieri non c’era il verso di vedere un cross, la palla aveva dei rimbarsi assurdi. Ma in Agosto i giardinieri i che fanno? Mi chiedo ma che non si potrebbe curare il manto in Agosto e mantenerlo sempre perfetto, come è durante tutto l’anno? Chiedete al Giani se dobbiamo fare una colletta allo stadio per bagnare e seminare il campo anche in agosto. Saluti viola
Settembre 1st, 2008 alle 11:55
Il problema è che lo scorso anno il gioco decollava quando c’era Liverani. Quest’anno stiamo cercando nuovi equilibri e il centrocampista con i piedi buoni (Montolivo) non era presente. Di fronte c’era una squadra che giocava come l’anno scorso e a parità di condizione fisica ha fatto una figura migliore, a prescindere.
E’ venuta troppo presto questa partita.
Ad ogni modo bene così… vuoi mettere…
Settembre 1st, 2008 alle 12:03
Mah. Io contento non sono di certo. Abbiamo giocato molto male, la partita (al contrario di quel che ha detto qualcuno) è stata giocata a ritmi blandi e la Juve ha un giocatore che è il massimo al momento: Camoranesi. Ieri più che una partita ha dato un trattato di come si gioca a calcio. Donadel (e Vargas) da par suo non l’ha mai visto, mai contrastato, mai anticipato. Donadel, che mi dicono soffrisse poco fa di un principio di broncopolmonite (ecco spiegata la recente febbre) non era da schierare.
Ottimo Frey, insicuro solo in una uscita, ma decisivo. Mi piace molto per adesso, sta parando molto bene e molto meglio dell’anno scorso. Sono sicuro che queste prestazioni siano figlie di una ritrovata forma atletico-fisica.
Osvaldo indegno della maglia, Almiron io l’ho visto per un quarto d’ora. Se questo vi basta per dargli la sufficienza… Mi pare molto poco. Malissimo Kroldrup, che ha fatto passare Grygera come se fosse Garrincha. Forse, miei cari intenditori, avrete visto che Dainelli quando sta bene, è molto importante per questa Fiorentina. Santana si impegna molto, ma rende sempre poco. Meglio, e molto Pazzini, splendido il Gila, bene Jovetic, anche se me lo immagino più centrale che laterale. Melo discreto, ma troppo falloso. Attendo che il grande Vargas ritrovi la forma.
Settembre 1st, 2008 alle 12:26
Al di là del risultato io sono contento della prestazione, nel primo tempo abbiamo sicuramente sbagliato troppo ma abbiamo cercato di fare la partita, di imporci anche se obbiettivamente ci siamo riusciti poco; nel secondo tempo soprattutto la prima mezz’ora li abbiamo messi sotto. Manca amalgama e gli schemi a memoria è normale ma visto le altre a che punto sono mi pare si sia assolutamente in linea con il resto del gruppo. Comunque a Napoli sarà durissima li ho visti giocare e corrono davvero tanto sono molto avanti con la preparazione anche se forse scoppieranno prima di Natale.
Settembre 1st, 2008 alle 12:38
sandro hai raagione sul campo, ma il problema non è la mancanza di manutenzione, ma i grandi CONCERTI (quest’anno Ligabue, l’anno scorso Rossi, etc.) che devastano il terreno di gioco, fra palco da montare e spettatori che si portano a casa la zolla-souvenir, magari pure facendo il classico commento simpatico “così speriamo si giri la caviglia di Mutu” se sono tifosi strisciati.
Il Comune non rinuncerà certo ai soldi che i cantanti gli versano per l’affitto, l’unica soluzione è lo stadio nuovo di proprietà della Fiorentina.
Settembre 1st, 2008 alle 12:45
a me è sembrata una macchina con um monte di cavalli ma con poca tenuta di strada.
Si vede che vorrebbero fare sfracelli i vari Vargas Melo ma il gioco non è ancora a punto e non potrà esserlo prima di un mesetto. Bisogna scommettere su jovetic perchè è si un po immaturo ma ha grandi potenzialità e non ha paura nei contrasti anche se lo fanno volare via a tre metri com’è successo ieri.Forse è il primo anno che il gioco non è quello voluto da Prandelli, ma vediamo tra un pò:io sono fiducioso.
Settembre 1st, 2008 alle 13:01
Parto dal tuo commento finale: nei miei sogni di bambino c’è sempre stato un gol al 90′ all Juve. Nelle ultime 3 partite ne abbiamo fatti 3 sottraendo alla Signora 5 punti e a 58 anni mi sono goduto il sogno.
Ma ho goduto ancora di più leggendo questo comunicato:
“Sospendere le trasferte e punire le società: è quanto chiede il Sindacato autonomo di polizia (Sap) dopo gli incidenti che hanno visto coinvolti i tifosi del Napoli. “La stagione del dialogo è fallita ancor prima di cominciare e gli incidenti di questa prima giornata di campionato di calcio – afferma il portavoce nazionale del sindacato, Massimo Montebove – hanno dimostrato che con i violenti travestiti da tifosi la risposta dello Stato non può che essere durissima. Occorre, a nostro avviso, sospendere immediatamente tutte le trasferte, punire economicamente le società i cui supporters si sono resi protagonisti di violenze e devastazioni, ipotizzare anche penalizzazioni di tipo sportivo nelle attuali classifiche. Se il gioco si fa duro, bisogna essere duri. Soprattutto per i tifosi pacifici che sono la maggioranza”. “Una parte delle tifoserie, complici anche alcuni presidenti di società di calcio le cui esternazioni aizzano il clima di violenza, non ha alcuna intenzione di dialogare con lo Stato e le Forze dell’Ordine. Per questo, serve la linea dura e, nel contempo, occorre premiare anche società, come ad esempio la Fiorentina, i cui vertici da tempo fanno del fair play e del buon senso uno stile da imitare”.
Credo che l’ultima frasi ci debba giustamene inorgoglire e farci sentire fieri di appartenere. Questo lo dobbiamo considerare il nostro primo scudetto da vincere tutti gli anni!
Settembre 1st, 2008 alle 13:09
a me la partita sinceramente non è piaciuta. sia la fiorentina che la juventus hanno sbagliato un fottio di passaggi e questo dimostra che ancora le squadre sono imballate. il pareggio è il risultato più giusto.
non mi è piaciuto donadel che ha sbagliato lo sbagliabile ed anche santana che come dice guetta ha iniziato sembrava inghiavolato e poi s’è perso completamente (nova!!). niente da dire sul gol del gila e sulla spizzata del pazzo. ancora è presto e al ritorno del campionato saremo sicuramente più freschi e veloci.
il CAMPO fa veramente schifo ma non è colpa dei giardinieri (la natura ha bisogno del suo tempo per rifarsi) ma la colpa è del comune di firenze che continua a far fare concerti che devastano il prato. provate a pensare alla mole di peso che deve sopportare (gente più palco più attrezzature musicali). quindi basta ligabue basta vasco rossi o chicchessia allo stadio. forza viola a tutti
Settembre 1st, 2008 alle 13:11
Anche quest’anno, abbiamo il nuovo consacrato, colui che per forza dovrà essere un campione, qualsiasi castroneria compia, in qualsiasi modo giochi, al di là della realtà delle cose: Felipe Melo. Ragazzone, irruento, impetuoso, generoso e assai scriteriato, che non ha i piedi di Liverani, ne la concretezza agonistica di Gattuso o Cambiasso o De Rossi, non i lampi geniali di Pirlo, ma nonostante tutto ciò, per diritto divino, è gia assurto all’olimpo degli dei! Io ho invece l’impressione che si candidi a bufala dell’anno… E pensare che Corvino sostiene che è meglio di Tourè!!! Ah aha ahahaha!!! D’altra parte è lo stesso signore che voleva vendere Mutu!!!! Prestazione generale veramente brutta, arruffata, confusa, sterile e a volte persino ridicola (ma tutte quelle punizione battute alla Buster Keaton?!!). Devo dire che mi aspettavo molto di più da questa squadra, mentre ho l’impressione che la stagione sarà molto meno rosea di quanto immaginavo e speravo…
Settembre 1st, 2008 alle 13:14
Sono apprezzabili le considerazioni di Matteo tifoso bianconero,ma i Fiorentini sono sempre gli stessi da 700 anni….siamo sempre i primi in tutto,nel bene e nel male.
Solo vivendo a Firenze si possono capire i perchè ed i percome di tante “uscite” a gamba tesa del popolo Viola.
Matteo se sei in buona fede,sei un bravo figliolo.
Settembre 1st, 2008 alle 13:18
x Larry Holmes:
la curva Fiesole non è affatto ridicola. Innanzitutto credo proprio che allo stadio tu ci venga poco, perché la domanda sul tappeto viola proprio non esiste. Il tappeto lo si è potuto stendere solo in Coppa UEFA perché in campionato (dopo il nostro esempio in Fiorentina-Inter) non si è mai potuto fare: c’è il terzo tempo in mezzo al campo con gli arbitri (se terzo tempo si vuol chiamare un normale saluto con stretta di mano) e non è possibile fare altra procedura.
Inoltre giudicare ridicola una curva, uno stadio che FINALMENTE DOPO ANNI SCHIFOSI è tornato sicuro anche in una partita contro la Juve, dove ci siamo dimenticati la violenza, dove la civiltà è ritornata ad essere la prima cosa, dove i bambini possono davvero riavvicinarsi perché a Firenze i pericoli adesso non esistono affatto, mi pare francamente assurdo.
Prima si cantava molto di più, ma molti cantavano perché più che dei capitifosi, c’era gente che minacciava. Oggi non è possibile tutto questo, ci sono le telecamere, e c’è anche chi non vuol sottostare ai capetti del CAV o a chi per loro e la partita se la vuol guardare cantando solo alcuni cori (magari non di stampo fascista come sono alcuni tra l’altro). Inoltre, se i ragazzi del parterre fossero fatti salire in mezzo alla curva, ci sarebbero molti più ragazzi a cantare: loro sono gli unici che fanno una gran confusione. Certo che, se devo pensare che più urli, più tifo, più cori significa più idioti allora mi tengo un po’ meno tifo. L’ideale sarebbe la situazione attuale, con un po’ più di cori. Ma da qui a essere ridicoli….
Settembre 1st, 2008 alle 13:20
Sono perfettamente d’accordo con te. Le critiche piovono gia cosi, figuriamoci se il Gila non si inventava quel gol.Onestamente alla fine del primo tempo ero molto deluso,avevamo a mio avviso sbagliato mentalmente, non tanto nell’approccio che mi è sembrato buono, quanto nel non esser pronti alla battaglia al momento che ci siamo resi conto di non esser superiori. Non so se mi spiego,ho avuto l’impressione che fossimo dell’idea che una buona partenza ( cosa che abbiamo avuto ) bastasse per batterli e che mancassero poi le soluzioni per giocare contro una signora squadra, perche siamo sinceri qualcosina in più “loro” lo hanno e noi dobbiamo con l’organizzazione e la determinazione colmare.Gli stimoli in queste partite hanno spesso fatto fare alla nostra squadra la differenza , e ieri abbiamo davvero sbagliato il primo tempo.Contento del pari , ti dico che gia la prestazione del secondo tempo mi aveva rinfrancato e il gioco,e soprattutto la determinazione mi avrebbe gia un pò tranquillizzato.Felice che il gol(bellissimo )sia di Gila con spizzata di Pazzini ( molto meglio il 442 finale )troppo distanti a mio avviso gli esterni Osvaldo e Santana sia al Gila che al centrocampo con la conseguente sofferenza di entrambi. Adesso 2 settimane per recuperare gli infortunati e poi ripartimo piu determinati che mai . Forza viola
Settembre 1st, 2008 alle 13:29
Pareggio che lascia un po’ di amaro ma visto come si era messa la partita direi che è un ottimo risultato. Messi davanti ad una squadra alla nostra altezza si vede che i meccanismi non funzionano ancora bene..però ho notato un grande cambiamento rispetto allo scorso anno: mi sembra che si giochi veramente con lo spirito della grande squadra e non più come quella che deve essere la sorpresa del campionato..e ciò mi piace molto!!!forza viola
Settembre 1st, 2008 alle 13:30
Un bentornato a tutti! Un rientro tutto sommato dolce, perché mette buonumore riprendersi così la partita con i gobbi. Che per me restano sempre gobbi: mi basta guardare la faccia da gobbo di Nedved perché mi ribolla il sangue. In campo luci ed ombre: le luci sono il carattere, un centravanti coi controfiocchi (e un Pazzini che accanto a lui farebbe non bene, ma benissimo), Frey in forma strepitosa, Jovetic che cresce (ma non è un esterno), Almiron che probabilmente si prenderà una maglia da titolare. Le ombre: la difesa che, a parte Gambero, è imbarazzante, Vargas che ancora è l’ombra del giocatore della scorsa stagione, Osvaldo a dir poco evanescente, Melo per certe cose ancora acerbo e, in generale, una manovra che non è per niente fluida, va un po’ a strappi, arranca. Il gioco arriverà, Prandelli riuscirà a trovare l’assetto giusto; quest’anno non gli manca certo il materiale. La difesa invece è quella, come la giri la giri, ed è poco affidabile.
Settembre 1st, 2008 alle 13:35
David,
grazie per le “controgufate” di ieri sera.
Com’erano?
“firmerei per un pareggio” … “ormai non ce la facciamo più”
Una sicurezza!
Settembre 1st, 2008 alle 13:38
Più che Montolivo direi che è mancato Liverani. Non voglio dire che senza di lui giocheremo male però senza dubbio ci vorrà del tempo per trovare un buon gioco con lo stesso modulo senza i suoi piedi.
Son sicuro, come credo lo siamo tutti, che Prandelli saprà migliorare questa squadra e saprà darle un gioco che non sia dipendente dai raffinati piedi di un centrocampista che non c’è.
Per impostare il gioco e fare lanci, per esempio, Almiron è superiore a Felipe.
Ciao
Settembre 1st, 2008 alle 13:44
La 7 dava la partita senza commento e io ho ascoltato radio blu.
Ma abbassndo il volume si sentivano solo i cori dei gobbi, delle due l’una: o hanno posizionato i microfoni solo sotto il formaggino (ma dubito) o le curve erano morte.
E’ un pò che non vado allo stadio perché abito lontano, ma che succede alla Fiesole e alla Ferrovia?
Settembre 1st, 2008 alle 13:45
comunque DONADEL rimane un destro………… : -)…..caro David, forse il buon Marco sarà SINISTRO per quei capelli pettinati dalla forestale che terrorizzerebbero un asilo ( maestre comprese )….però è un destro.
Settembre 1st, 2008 alle 13:46
a parte i soliti giudizi di qualche ragazzino, che etichetta altri commenti con gufi, provocatori, scontenti abbassando il livello generale, se vogliamo approfondire un pochino e seriamente, ho l’impressione che come gli anni passati, anche quest’anno i viola (come gioco di squadra) hanno un’approccio “provinciale” alla partita. i giocatori si liberano del pallone il più delle volte troppo velocemente, come se scottasse, con paura, approssimazione precipitazione e spesso ovviamente imprecisione. la squadra non comanda il gioco. non fa possesso di palla ed in genere si vede che è intimorita dall’avversariario. in tutta la partita si rifiugia continuamente in lanci lunghi che non servono a niente se non mascherare difficoltà di manovra. insomma ci sono i giocatori, c’è la società, ma la fiorentina ancora manca di mentalità da grande squadra. nota positiva, prandelli alla DS ieri sera quando gli hanno chiesto durante l’intervista cosa non andasse, ha risposto: troppa precipitazione e imprecisione. spero proprio che la fiorentina diventi grande squadra il prima possibile cominciando dalla gestione della palla. dalla gestione della partita. comandando il gioco. senza essere precipitosi e imprecisi. solo così è davvero possibile fare il salto di qualità. spetta a prandelli. per favore che ha voglia di rispondere, lo faccia con maturità e parlando di aspetti tecnici della partita lasciando stare checche isteriche e via dicendo. non ho voglia di discutere con dei 12enni. grazie!
Settembre 1st, 2008 alle 13:51
Io non sono per nulla scontento della partita di iersera. Intendiamoci: avessimo vinto avrei goduto come un pazzo e disturbato la quiete familiare e pubblica fino a molto tardi.
Tuttavia una disamina attenta della partita dice che: 1) davanti avevamo una squadra fisica e tignosa, con due elementi davvero notevoli (Camoranesi e Amauri) ed altri vecchi banditi che piu’ o meno ci hanno sempre impapocchiato (Nedved e Del Piero), ovvero il peggio che si possa incontrare alla prima giornata quando schemi e preparazione non sono al meglio; 2) le assenze sono sempre una scusa ma, coraggio! diciamolo, ci mancavano Mutu & Montolivo, ovvero 2 dei tre fuoriclasse della squadra; 3) molti dei nostri erano visibilmente fuori fase (Vargas e Donadel su tutti); 4) il gol di Gila e’…clamoroso, e fa ben sperare.
Una annotazione per coloro che criticano sempre i singoli giocatori: guardate che un giocatore mediamente bravo (es: Donadel) non diventa un brocco tutto d’un colpo. Ci possono essere squadre in cui si rende di piu’ e squadre in cui si rende di meno, ma mediamente i piedi rimangono eguali. La differenza la fa la condizione e le motivazioni (nel caso di Donadel la prima verra’ e la seconda c’e’ sempre stata). Questa e’ una cosa che chi ha giocato a calcio sa sulla propria pelle. Nella viola attuale sono ben pochi i giocatori sotto la media del 7 nel gioco del calcio.
Forza viola e sotto col Napoli.
Settembre 1st, 2008 alle 13:54
Ieri per noi non è stata una gran partita, senza dubbio. Secondo me il problema è stato l’aver regalato alcuni giocatori agli avversari: Donadel, Felipe, Osvaldo per citare i più spaesati in campo. A questi aggiungerei Santana, sempre più “coitus interruptus”, l’uomo che arriva lì lì e poi non combina mai niente. Sapere perché è sempre in campo è possibile?
Comunque sono fiducioso. Mancavano ancora alcuni elementi importanti e le geometrie non sono perfettametne tarate, ma nonostante questo, abbiamo pareggiato in inferiorità numerica con la Juventus. Pochi anni fa sarebbe stata considerata fantascienza!
Unico rammarico in vista della partita con il Napoli è l’alto numero dei convocati che non potrà rifinire la preparazione in queste due settimane. Mi sembra di aver sentito addirittura 12 giocatori…
La prima prova è stata superata.
Settembre 1st, 2008 alle 13:58
Punto fondamentale per il morale della squadra e dei tifosi.
Ieri siamo partiti a razzo, ma troppo confusionari, e dopo il gol di Nedved (sul quale Kroldrup non ha opposto resistenza alla discesa di Grygera e Zauri non ha fatto bene la diagonale) abbiamo rischiato di subire il raddoppio in un paio di occasioni (testa di Amauri in anticipo su Kroldrup fuori di poco e azione di Del Piero che forse si libera fallosamente e va al tiro respinto da Frey).
Abbiamo provato con caparbietà e cuore, ma con poche idee, e si sbagliavano passaggi facili e schemi su punizione.
Però non ci siamo mai arresi, e l’ingresso di Pazzini è stato determinante: palla spizzata per Gila che ha saputo finalizzare da par suo e acciuffare il preggio quando ormai non ci speravo più.
Felipe Melo mi pare un buon giocatore, ma (non solo ieri) mi è sembrato troppo aggressivo, e se non si calma rischia di prendere tanti cartellini durante la stagione.
Mi è piaciuto Jovetic, che può creare spesso superiorità numerica e che non si è fatto intimorire da un intervento rude di Camoranesi.
Le note negative di ieri per me sono state Kroldrup (se non arriva un altro centrale farei giocare Dainelli), Donadel e Osvaldo.
Comunque, pur con tutti i margini di miglioramento che abbiamo, c’è già la mentalità giusta di chi non teme nessuno.
Settembre 1st, 2008 alle 14:08
Per Larry Holmes: il cosidetto “terzo tempo” col tappeto non si può fare in campionato dato che i saluti si fanno con l’abitro a centrocampo. Quindi si fa solo in coppa. Fra l’altro, non è detto che in Champions si possa fare dato il rigidissimo cerimoniale che c’è (se vi ricordate nemmeno potrà partire l’inno dato che ci sarà la famosa musichetta).
Sulla partita di ieri: personalmente ho scritto parole molto preoccupate, pensiero condiviso da molti che non sono affatto gufi o eterni criticoni o polemici. Preoccupati ma non disfattisti però; comunque non nascondiamo la polvere sotto il tappeto, di cose che non sono andate come dovevano iersera ce ne son state tantine. Di attenuanti ce ne sono moltissime, non ultima una discreta juve che ha ingabbiato il nostro centrocampo. Non serve fare drammi, Prandelli saprà correre ai ripari.
Settembre 1st, 2008 alle 14:17
VIBENNA & C.
vi meritereste 10 anni di C2 per citare una frase dell’allenatore dei gobbi.
Ieri era la prima di campionato ma che cavolo volete di più? Siete vomitevoli ecco.
E’ un commento duro e maleducato ma non ne posso più di tifosi (?????????) come voi.
Ci scommetto che se ieri eravate allo stadio non avete cantato nemmeno 1 minuto perchè avete sempre la bocca buona solo per criticare, non per incitare
Settembre 1st, 2008 alle 14:22
Vorrei chiedere a chi scrive o commenta con disfattismo la partita di ieri sera se ha fatto un pò il conto della serva e guardato attentamente cosa succedeva in campo. Io non pretendo, anzi tutt’altro, di essere un competente di calcio ma insomma, dopo 3 anni di questa gestione tecnica direi che possiamo stare tranquilli un bel pò, dato che questa squadra, per condizione fisica generale e di alcuni singoli, necessità di prendere le misure ai nuovi, assenze in ruoli importanti e strategici ha margini miglioramento enormi. Sottolineo enormi, e nonostante questo ha ripreso il filo del gioco di sempre (i primi 20 minuti dei 2 tempi sono stati eccellenti, e contro la squadra più solida del campionato) e portato a casa un risultato positivo ed importante.
Io, sinceramente, sono molto molto ottimista, vedo in giro alcuni giocatori che hanno davvero dei numeri importanti, vedo un centravanti vero, che in area sa sempre farsi trovare pronto, vedo la solita guida ed il solito cuore ed unità d’intenti tra i giocatori.
Tra l’altro, e per finire, ora toccherà agli altri giocarsela contro questa Juve. che ha solo un tipo di gioco ma è granitica, sempre tignosa da morire e davanti fa paura ogni volta che arriva nei pressi dell’area di rigore.
Settembre 1st, 2008 alle 14:38
Ciao David, una riflessione sul TIFO DELLA CURVA FIESOLE….RIDICOLO! Solo il solito saltello “chi non salta bianconero è..” che ormai ha fatto il suo tempo ed anche molto stucchevole! Poi qualche “juventino pezzo di m…a” e per il resto tutto come la maratona e la tribuna. MA IL VERO TIFO VIOLA DOV’E’?????
Mi sa che i ragazzi di oggi sono lontani anni luce dai vecchi ultras viola: CHE TRISTEZZA!
Sono solo un nostalgico (vado allo stadio da 38 anni) o cosa???? Gradirei un tuo commento.
FORZA VIOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Settembre 1st, 2008 alle 15:06
X Matteo
Personalmente ho la tua stessa idea di calcio.. Tifo con tutto il cuore la Fiorentina e sento la sfida contro la Juve in maniera particolare. ma nonostante questo vorrei veramente che lo stadio e il campo da gioco diventassero luoghi di civiltà. Ieri sera è stato anche un bello spettacolo per questo; giocatori che si scusavano per i falli, fair play e grande correttezza. Sugli spalti è andata benissimo (tranne qualche coro un po’ fuori luogo inneggiante a Liverpool….). E poi è inutile negare che questa Juve “umana” senza evidenti favori arbitrali e senza Moggi e company è un po’ meno antipatica….. 🙂
Ciao!
Settembre 1st, 2008 alle 15:07
A me la partita non è piaciuta,abbiamo fatto una marea di errori,a tratti alcuni giocatori sono stati irritanti,meno male che anche la Juve ha sbagliato un bel po.
Mancavano diversi giocatori è vero,ma non è una scusante,in mezzo al campo Felipe Melo tecnicamente non si avvicina neanche un po a Liverani.
Poi,perchè non ha giocato Dainelli?
Settembre 1st, 2008 alle 15:25
Ciao David!
Vorrei scrivere molte cose sulla partita di ieri ma non ho tempo. Mi riservo di farlo in futuro (spero presto); intanto bentrovato e buon campionato.
Ciao Emilio
Settembre 1st, 2008 alle 15:28
Solo poco tempo fa’ una partita in 10 contro 11 gobbi l’ avremo persa di brutto. Ieri se l’ ultimo lancio di Jove
raggiunge il Pazzo gli si fa il colpo del secolo. Questo mi dice che siamo una
squadra avviata per davvero a diventare grande, nonostante il gioco ieri abbia molto stentato per una condizione assai precaria di molti dei protagonisti. Per me il caso piu’ eclatante e’ stato Donadel: non ho mai visto una gara cosi’ brutta da parte sua. Non poteva essere il vero Donadel e quindi aspettiamo lui e tutti gli altri a nuove conferme. Tra l’ altro, benvenuta la sosta per preparare la difficile trasferta di Napoli: come dice il poeta
“li’ si parra’ la nostra nobilitade”.
Settembre 1st, 2008 alle 15:45
per una volta potremmo anche criticare prandelli senza che per questo si debba passare per eretici…nel senso che non si capisce perchè abbia improvvisato quel centrocampo (e in fondo anche la scelta di far giocare kroldrup proprio adesso che dainelli stava dando segni di poter tornare ai livelli ottimi di due anni fa). Insomma, fiorentina con gran cuore ma perfettibile ANCHE nelle scelte del mister. Una postilla: è vero che i giovani vanno fatti maturare in pace ma (barcellona e arsenal docet) se ti capita uno che è palesemente un fuoriclasse…a buon intenditor
Settembre 1st, 2008 alle 16:11
Ho visto a frammenti la diretta di RTV 38. Il modo migliore per capire come l’opinione dei commentatori sia legata spesso unicamente al risultato. Secondo l’allenatore di chiara fama Orrico, Gilardino prima di segnare , avrebbe giocato da centravanti “del 3° mondo” ; fra parentesi secondo lui inolotre la VIOLA è più debole di quella dell’anno scorso, con buona pace di CORVINO, DELLA VALLE e molti di noi … nelle trasmissioni serali Gilardino “rinato” , la Fiorentina lotterà per lo scudetto …
ANDATE A LAVORARE !!
Settembre 1st, 2008 alle 17:17
aborrooo le vedove di liverani
Settembre 1st, 2008 alle 17:17
vedo che siamo avanti con i tempi è il primo di settembre abbiamo già centrato il primo obiettivo(fare la champions league..obiettivo che abbiamo raggiunto in tutta la ns”gloriosissima”storia ben 4 volte)ma molti sono già a contestare e a sputare sentenze….
voglio scriverli questi fenomeni(almeno quelli che sono i più stucchevoli!)così a fine anno ci ricorderemo e qualcuno si cosparegerà la testa di cenere…
-ale(grazie di ricordarmi che sei meglio te di prandelli)-
Vibennal(siamo sicuro che tifi viola??)
-Gianni(addirittura basito!!!)
davide-larry holmes-claudio(contestate pure l’aria dello stadio..allora preferite mazzate e tanto tifo????si si allora vuol dire che avete capito in pieno lo stile viola!!!)
-realista e deluso(indubbiamente uno dei gufi migliori!!!)
Secondo me anche altri hanno esagerato con le critiche come Ghebbe e Goderiger…però rammentando le vs disamine in passato so che non cadrete in altre “contestazioni a prescindere”..
A proposito ghebbe al di là della condivisione sull’ambiente fiesole ma mi dici quale sarebbe il canto fascista???
bona
Settembre 1st, 2008 alle 17:46
Oh berva ma che l’hai letto il mio post oppure sei tu che critichi a..prescindere ??!!
Rileggilo e credo che ammetterai di esserti sbagliato…sempre con il sorriso sulle labbra però !! Certo la voglia di incazzarmi con qualcuno l’ho avuta ma credo che da come si era messa la partita me lo concederai..e se no, me lo permetto da solo senza chiedere il permesso a nessuno.
TI RIPORTO IL MIO POST:
Effettivamente il punto guadagnato è lâunica nota positiva della serata. Avrei voglia di essere ferocemente critico con alcuni giocatori ma poi penso che è la prima di campionato eâ¦..mi freno. Aspettiamo che certi meccanismi vengano perfezionati con la speranza che il rendimento dei ânuoviâ? sia allâaltezza dei soldi spesi per acquistarli.
La cosa che però mi ha impressionato è stata la quantità industriale di passaggi elementari che abbiamo sbagliatoâ¦come se la paura avesse attanagliato i piedi dei nostri giocatori. Che sia solo una parentesi !!! Saluti
Settembre 1st, 2008 alle 17:50
Quoto BERVA al 100%
Mancavano Mutu e Montolivo che sono molto più decisivi di zanetti, Sissoko e chiellini (ben rimpiazzato da Legrottaglie che non ha sbagliato nulla).
abbiamo, fortunatamente, tanti ottimi giocatori ma molti di essi sono nuovi e bisogna inserirli….
Personalità: 10
Gioco: 5
Ma le potenzialità di Vargas, Jovetic e Almiron si sono viste eccome…
Settembre 1st, 2008 alle 17:59
Il tifo purtroppo non è più come una volta e non ne capisco i motivi, io torno a casa sempre senza voce, piuttosto ieri c’era il tutto esaurito ma c’erano ampi spazi vuoti, che nostalgia quando fino a 10 anni fa con la juve c’erano anche 55mila persone, in migliaia entravano a scavalco o con gli abbonamenti fotocopiati…anche fatti male ma entravi.
Settembre 1st, 2008 alle 19:03
x berva:
a me piace esagerare, ma stavolta sono stato piuttosto calmino. Ero deluso dal gioco, mi aspettavo qualcosa di più spumeggiante, credo che su questo siamo d’accordo tutti, no? Non discuto nulla, è solo la prima di campionato, quindi mi va benissimo tutto, ho solo dato dei giudizi sulla partita di ieri sera. Il coro di stampo fascista (che comunque io canto lo stesso, io canto per la Fiorentina, ma quel coro è sull’aria di una canzone fascista) è quello iniziale: Quando scendo in campo i ragazziiiiiiii, il cuore mi batte perchééééé… quello lì insomma. Beh, alcuni miei amici (a mio parere sbagliando) non lo cantano proprio per questo. Ma sono piccolezze. La curva a me piace molto più così, meno rumorosa, ma molto meno piena di imbecilli, anche se purtroppo ancora ce ne sono. Sono fierissimo di questo stadio e di questa squadra ipercorrettezza sugli spalti. Il nostro stadio è diventato (per la prima volta da molto tempo) un posto sicuro. Non so per merito di chi, ma ora è così.
Settembre 1st, 2008 alle 19:15
Week end lavorativo dalle mie parti e cosi non ho potuto seguire la partita tramite Rai . Fortuna che c’e’ espn che la dava su internet ed ho anche provato a sentire il tuo commento in contemporanea ma arrivava trenta secondi prima dell’immagini . Ho sentito poco il tifo fiorentino che mi sembra notevolmente cambiato . Sicuramente molto piu’ civile del passato ma meno prodigo ad incitare la squadra . mia impressione ?
Per quanto riguarda la squadra vedo che continua a sentire troppo le partite con le “grandi” e questo mi preoccupa molto in vista dei prossimi impegni internazionali. Anche se devo dire che Prandelli c’ha messo del suo a complicare la cosa. Il centrocampo non esisteva e la fascia sinistra era di loro domino. Domanda : ma non sarebbe meglio fare entrare Santana negli ultimi minuti visto che non dura piu di meta’ tempo ?
Altra domanda : perche’ Comotto fuori dalla lista Champions ? Litigato con il mister ?
Forza Firenze
Settembre 1st, 2008 alle 19:17
VOLETE CONTESTARE PRANDELLI ALLA PRIMA DI CAMPIONATO CONTRO UNA SQUADRA SULLA CARTA PIU` FORTE DI NOI, CON UN PAREGGIO MERITATO, E ALMENO 5 GIOCATORI NUOVI CHE FANNO PARTE DELLA VIOLA DA POCHE SETTIMANE? FATE FESTA DATEVI ALL`IPPICA E ANDATE ANCHE UN PO` A FARE UNA GIRATA. VABBENE ESSERE CHECCHE ISTERICHE MA VOI SIETE PAZZI DAVVERO.
RAGAZZI LA JUVE E` PIU` FORTE DI NOI SULLA CARTA, VA` ACCETTATA SERENAMENTE QUESTA INFERIORITA`, PER FARLA DIVENTARE UN`ARMA IN PIU`. NON SMETTIAMO DI ESSERE UMILI ALTRIMENTI CAMBIATE SQUADRA. E CHE CACCHIO.
Settembre 1st, 2008 alle 19:21
ragazzi abbiamo una grande squadra e soprattutto un grande allenatore
la partita di ieri potrebbe lasciare molti dubbi, io però credo in prandelli e nella sua capacità di dare un gioco alla squadra.
d’altra parte quali sarebbero state le alternative?
ieri sembrava mancare liverani, ma il modulo con un regista lento è un modulo su cui puntare? no e allora dobbiamo ritrovare schemi e geometrie con questi giocatori più montolivo e mutu, che non è poco.
l’attacco non ha giocato bene? pensiamo a ieri senza gilardino …IL gila è grande e ci darà quei 10 15 punti che ci mancarono l’anno scorso per incapacità di segnare, pazzini con gila mi sembra invece una grande tentazione.
la difesa era da migliorare? probabilmente si ma vargas deve per forza crescere e anche a destra con comotto e jorgensen possiamo migliorare.
date tempo al cesare e ci toglieremo delle soddisfazioni.
mi dimenticavo, il progetto regge se facciamo lo stadio nuovo con annessi e connessi, il prossimo anno si vota per il comune o la situazione si sblocca ora o tutto si impantana e addio della valle e grande fiorentina, nessun imprenditore serio può accettare situazioni come quella dei campini. facciamo tutti il possibile per dare una mano.
saluti
Settembre 1st, 2008 alle 19:27
X CLAUDIO
GLI VA VIA LA PETTINATURA SAI COM`E`….
Settembre 1st, 2008 alle 19:51
Caro David, ieri sera ero allo stadio e devo dire che abbiamo giocato davvero male. In tanti anni che seguo il calcio credo di non aver mai visto perdere palla su un calcio piazzato, come è successo ai nostri. Prendiamo comunque tutto ciò che viene ed aspettiamo fiduciosi…saranno stati un po’ imballati! La cosa che mi ha fatto più impressione è stato però il silenzio della tifoseria viola…è stata una partita nella quale molti non sono scesi in campo, ma neppure il 12° uomo! Mi auguro sia stato per lo stupore e lo sgomento di vedere una squadra, la nostra bella squadra, diventare così brutta all’improvviso, ma voglio sperare che anche questo non si ripeterà; ci sono voluti oltre 6a minuti per sentire un po’ di tifo e mascherare le voci di loro.
Un abbraccio e a presto
Lucia
Settembre 1st, 2008 alle 20:01
Eh sì David, ieri sera s’è asciugato proprio un bel bucato, come hai detto anche tu in radiocronaca (santo streaming, che spinge la tua voce anche nella Capitale!). Iniziare con la sconfitta (contro LORO poi…) sarebbe stato davvero deprimente, un macigno sui sogni di gloria coltivati tutta l’estate. Bene così, ma ci sono tante cose ancora da rivedere, e a cui il mago di Orz deve porre rimedio al più presto. Forza viola!!!
Settembre 1st, 2008 alle 20:12
Dire ciò che abbiamo visto e quello che non ci è piaciuto, credo non sia poi così grave. O no ?
Anche a me la partita non è piaciuta. Mi sarebbe piaciuto eccome, veder la Juve far la partita, sotto di un gol, e noi ripartire in velocità.
Purtroppo ancora Kroldrup ha colpito…..e noi non siamo riusciti a creare grossi problemi a Buffon.
Diciamolo onestamente, al di là del risultato: gli zebrati pieni di nonnetti che camminavano nel secondo tempo (Del Piero, Nedved, Camoranesi) hanno perso due punti.
Dobbiamo essere contenti per questo?
E sia! In alto i cuori e forza viola.
Settembre 1st, 2008 alle 20:28
Ciao David,
scusa se oggi ti ho chiamato Guetta, in via dei servi verso le 13.40 è la prima cosa che mi è uscita! ultimamente non scrivo, sonno troppo pigro ma leggo sempre!
Ps Pazzini seconda punta non sarebbe male, le ha prese tutte di testa, ma il centrocampo scoppierebbe ancora di più..
Ciao e forza viola che
Stefano
Settembre 1st, 2008 alle 20:29
Ieri sera mancava il “passaggio finale”, comunque non scordiamoci che la squadra stà giocando da poco, forse siamo al 70% sicchè abbiamo notevoli margini di miglioramento.Hanno fatto bene a non cedere nessun giocatore, saranno tutti fondamentali! Vargas secondo me dovrebbe prima guardare chi c’è in area e poi crossare. L’espulsione di Felipe la ritengo ingiusta. Avanti viola!
Settembre 1st, 2008 alle 21:26
Io però prima di dire che sulla carta la Juve è più forte della Fiorentina ci penserei bene,oggettivamente credo che si possa dire che giocatori come Legrottaglie e Marchisio non facciano poi tanto rumore.
Comunque,è la prima giornata e dobbiamo essere fiduciosi.
Settembre 1st, 2008 alle 21:43
Non capisco come si fa a rimpiangere “lumaca” Liverani dopo aver visto giocare Felipe Melo.
Io ieri ho visto solo lui nel centrocampo viola battersi come un leone e smistare palle.
Settembre 1st, 2008 alle 22:07
Abbiamo due buchi in difesa, sulla fascia destra e accanto a Gambero. Questi sono i problemi, il resto è solo questione di tempo, di amalgama, di crescita nella condizione. L’anno prossimo, con 20, 25 milioni di spesa siamo da scudetto. Intanto godiamoci questo Gilardino e questo Jovetic.
Settembre 1st, 2008 alle 22:26
Fiorentina-Juventus è una partita che esula dal campionato. Questa cosa evidentemente è stata spiegata anche ai nuovi (specialmente ai temperamentosi sudamericani) che hanno giocato con troppa foga. Nel primo tempo sembravamo 11 frullatori in campo con conseguente caos e siamo scesi come se perdessimo già 0-1. Secondo me era una partita da impostare alla Ranieri, perchè la juve ha la sempre la solita tattica, è attendista, fa arrabbiare finchè non sbagliamo e puntualmente prendiamo gol. Occorreva più temperanza.
Settembre 1st, 2008 alle 22:55
Ero ottimista e lo sono ancora, nonostante che ieri sera la squadra mi abbia deluso sul piano del gioco (non certo su quello dell’impegno e dell’agonismo). Voglio augurarmi che la Juventus sia più avanti nella preparazione, perchè ieri sera è stata tecnicamente superiore (specie a centro campo), al contrario dello scorso anno quando fece davvero una brutta impressione ed uscì indenne dal Franchi solo grazie all’arbitro. Le nostre assenze (Mutu e Montolivo) si sono rivelate più determinanti di quelle della Juve a causa della inferiorità dei sostituti, a dimostrazione che l’ampiezza della rosa, se non accompagnata dalla qualità, non è sinonimo di efficacia.
Settembre 1st, 2008 alle 23:13
Alcuni commenti sono sconcertanti. Poi se le chiami checchisteriche s’incazzano!
Settembre 1st, 2008 alle 23:47
Il punto (in classifica) è d’oro.
Il punto della situazione, invece, è ingarbugliato.
Al di là di ogni singola valutazione dei giocatori, che sarebbe prematura, il problema della gara con la Juventus è stato solo uno: lo spaventoso e ingiustificabile black out in occasione del gol di Nedved, svarione di una difesa che non ha brillato come siamo abituati a vederla.
Se non avessimo incassato qual gol, che ha mandato in bambola la squadra fino all’intervallo, per vederla in uno (abbastanza sterile) assalto nella ripresa, probabilmente oggi avremmo raccontato di una gara finita 0-0 contro una brutta Juventus che ha fatto il solito catenaccio con un pressing asfissiante, possibile grazie alla preparazione leggera e anticipata che ha imbastito il buon Ranieri.
E in effetti così sarebbe stato: la Juve non sarebbe passata e probabilmente neppure noi, sarebbe stata l’ennesima gara a reti bianche in cui magari mettere sotto accusa l’attacco, mentre oggi ho già sentito più di un’imprecazione per il mancato arrivo del centrale in zona Cesarini del calciomercato.
Che ci volete fare, il calcio è così, basta un tiro della domenica e un fenomeno come Ronaldinho viene annullato da una neopromossa!
Bisogna stare attenti a dare giudizi adesso, io francamente non ci ho capito gran che nella gara di ieri sera, potrebbe essere stata una bella impresa come un segnale d’allarme: lo vedremo in seguito.
Abituiamoci a tirare le somme con degli addendi in mano, almeno quatto o cinque gare, magari inframmezzate dalla CL.
Per ora godiamoci questo gran gol del Gila, senza il quale, come dice giustamente David, i nostri umori sarebbero stati terremotati verso il nero!
Settembre 2nd, 2008 alle 00:53
io invece sono preoccupato, si è parlato di partita tra 2 grandi squadre, ma x me è stata brutta, una grande juve l’avrebbe chiusa, se a noi mancavano mutu e montolivo a loro mancavano chiellini sissoko e 3seghe. sono preoccupato dalla campagna acquisti che non mi convince, troppo prandelliana e poco corviniana, va bene gilardino ma si deve considerare che cosi si svaluta il pazzo, ci manca ufo ed al suo posto abbiamo preso 2 mezzi giocatori, a sinistra i terzini li avevamo eppure abbiamo speso tantissimo x un giocatore normale e cosi anche pasqual si svaluterà, cosi come semioli x non parlare di dacosta ormai bocciato dal mister. ho paura che ci sia qualche problema con corvino che altrimenti questi errori non li farebbe se lavorasse come vuole. certo che se poi prandelli fa i miracoli ne gioviamo tutti, ma si potrebbe fare di meglio x tutti i soldi che si spende, non solo i 50 milioni, ma i soldi persi con cacia, semioli, santana, dacosta, pasqual che difficilmente venderemo a quanto abbiamo pagato. poi voglio vedè zauri contro ribery e govou……
Settembre 2nd, 2008 alle 07:13
che catastrofismo……………..
siamo a 1 punto come le altre (inter juve roma), ovvia allora 2 anni fa che a quest’ora s’era a -19 e si doveva ancora sudare parecchio per prendere i primi punti, che si doveva fare???
Tempo, diamogli tempo, anche a me rompe le p…le non vincere SEMPRE contro i gobbi, ma diamo loro tempo e quest anno sarà fantastico. Ci scommetto!
Forza Viola a tutti
Settembre 2nd, 2008 alle 07:39
Come facciamo a giocare contro LIONE e BAYERN con Zauri terzino e Santana ballerino sulla fascia? Speriamo bene ma la vedo dura pensando anche al centrale in coppia con GAMBERINI e Vargas sulla fascia che non copre neanche se gli diamo una coperta. In Europa non si scherza le brutte figure sono sempre dietro l’angolo. Ma noi VIOLA siamo abituati a vivere pericolosamente sul filo e questa scomessa del PRANDELLI sarà sicuramente vincente ma qualche dubbio secondo me è lecito averlo. Una cosa DAVID non riesco a capire giocatori come PASQUAL, SEMIOLI, PAPA, AVRAMOV, DA COSTA nell’ arco della stagione li teniamo buoni per fare il brodo o restano in attesa di essere ceduti a gennaio?
Settembre 2nd, 2008 alle 07:43
Ciao David, ho rivisto alla tv la partita di domenica (allo stadio certe cose sfuggono): il centrocampo(difesa viola non sono state veramente all’altezza! Una cosa poi mi ha fatto rabbrividire (nell’euforia del pareggio mi era sfuggita domenica): DOPO IL PAREGGIO AL 90° SIAMO STATI CAPACI DI DARE AD AMAURI LA POSSIBILITA’ DI VINCERE AL 93°!!!!!!! Solo una parata da urlo di Frey ci ha evitato quella che sarebbe stata una sconfitta bruciante!
Nel rivedere le immagini mi sono venuti i brividi. E’ vero che lo scorso anno abbiamo fatto gol alla juve al 90° ma è anche vero che abbiamo subito tanti gol allo scadere che ci sono costati punti pesanti. Sbaglio???
Un caro saluto E FORZA VIOLAAAA
Settembre 2nd, 2008 alle 08:09
Comunque zizzania ha ragione. Tra l’aver giocato male (contro ua quadra candidata allo scudetto) e il fare schifo, e Zauri fa schifo, e Santana fa schifo, e la difesa fa schifo, e tra un po’ anche la campagna acquisti fa schifo…
Vargas deve riprendere la forma.
La Juve è sempre la Juve.
Una partita giocata male ci sta.
Ma rendiamoci conto che anche giocando male siamo riusciti a fare un punto.
Non facciamo catastrofismi.
Settembre 2nd, 2008 alle 09:24
Caro david, ti scrivo un “fuori tema” che mi preme molto e che mi piacerebbe potesse essere “portato avanti” dalla “radio ufficiale” della nosta amata Fiorentina.
Il 2008 è l’anno in cui mia moglie ed io avevamo intenzione di “iniziare” allo stadio il figlio, orgoglioso di potere modestamente partecipare con la ns. presenza, al progetto dei sig.ri Della Valle di “riportare le famiglie alle partite”.
C’é stata Roma-Napoli e mi sono prontamente ravveduto; sino a che non cambia qualcosa (nel profondo del mondo calcio), non ho la minima intenzione di rischiare l’incolumità dei miei affetti più cari!
… ma ho la speranza che i DV, ancora una volta siano i promotori di una iniziativa: chiudere perennemente lo stadio alle tifoserie + intemperanti e – in quell’occasione – aprire il settore ospiti alle “famiglie”, con un biglietto cumulativo che sarei tra i primi ad acquistare!
Settembre 2nd, 2008 alle 09:36
Io spero che chi scrive queste cavolate isteriche alla prima di campionato, dopo aver giocato alla pari con lei, se ne ricordi, ed abbia il coraggio a fine anno di dichiararsi apertamente GOBBO RISALITO E INCOMPETENTE DEL CALCIO. Si consiglia la visione di un altro sport giocato con le palle che sono le bocce.
Settembre 2nd, 2008 alle 09:51
x goderiger infatti nn ti ho messo fra i piagnoni sia te che ghebbe ho solo detto che da voi due mi aspettavo un pò più di sano ottimismo..
io straquoto zizzania aggiungendo di non preoccuparsi a chi dice che nn ci si farà mai a fare la champions con zauri(che per carità anche a me nn piace)o con santana(che se gioca sempre un motivo ci sarà)o con osvaldo(che molti di voi già vedevano titolare vendendo mutu)…il martedì o il mercoledì ci sono tanti bei programmi in tv e poi c’è il cinema quindi nn vi rodete il fegato a infamare la squadra!Vedrete che c’è cmq tanta gente che ha fiducia a prescindere in questo allenatore e in questa società…
P.s.oh ghebbe mi pare un tantino esagerato dire che il primo canto è fascista..tra l’altro è un coro scimmiottato da altre tifoserie..(e se posso aggiungere è uno dei pochi canti che seguono anche quei “santerelli”del parterre!)
Settembre 2nd, 2008 alle 09:54
Io credo che la viola abbia soprattutto pagato un eccesso di tensione e di preoccupazione dovute alle grandi aspettative che si sono raccolte intorno a questa squadra. Quest’anno la Fiorentina non può più nascondersi o giocare a fare l’outsider. Anche se è vero che per inguaribile snobismo certi giornalisti (specialmente milanesi) continuano a ritenere Milan e Inter il centro del mondo e la Rai continua a privilegiare la Juve a discapito della Fiorentina, la crescita qualitativa è innegabile e quindi dovremo fare l’abitudine ad essere sotto i riflettori mediatici ed a non essere più sottovalutati dagli avversari blasonati sperando così di prenderli di sorpresa.
Già aver recuperato all’ultimo tuffo la partita di domenica sera è un bel segnale, ma ora dovremo dimostrare di essere davvero diventati grandi scendendo in campo sempre con freddezza e lucidità chiunque sia il nostro avversario e qualunque sia lo stadio. Il battesimo del fuoco l’abbiamo avuto ed è stata dura, ma siamo sopravvissuti.
Settembre 2nd, 2008 alle 10:33
x berva:
non è esagerato, il primo coro (che tra l’altro è bellissimo e cantiamo tutti) è sull’aria di un coro fascista. Il che non è esagerato, è solo la realtà. Semmai è esagerato il comportamento di chi non lo canta per questo motivo (pochissimi e forse solo amici miei… :-D), visto che comunque non c’entra nulla ed è bellissimo. Saluti.
Settembre 2nd, 2008 alle 10:45
In mancanza di una discussione in merito ti
invio qui la mia proposta.
A prescindere dall’eventuale divieto di trasferta dei tifosi viola a Napoli od all’eventualità di una partita a porte chiuse, non sarebbe un bel segnale di maturazione della tifoseria gigliata tutta,
dichiarare che non si organizza nessuna trasferta al san Paolo ?
Settembre 2nd, 2008 alle 11:09
David quest’anno, a differenza dell’anno scorso dove il sincrono immagine-commento audio era sempre perfetto con La7 Carta+, con la Juve, strano a dirsi, arrivava leggermente prima l’immagine video di quella audio. Capirei se succedeva il contrario, cioè con la tua voce prima dell’immagine, ma non capisco perché è successo così.
Spero che sia stato un disguido volante, e che voi del massiccio staff di Radio Blu sappiate rimediare, ne sono certissimo.
Ciao David e grande Gila (con Mutu e Montolivo voglio ridere)
Settembre 2nd, 2008 alle 11:47
E VU MI FATE RIDERE!!! MA CHE VU C’AVETE LA MEMORIA D’UN CRICETO??? QUESTE PARTITE QUI, QUARCHE ANNO FA, SI PERDEVANO 2 O 3 A ZERO E A CASA.
CI S’HA QUARCHE GIOCATORE FUORI FORMA E SI GIOCAVA SENZA 2 ELEMENTI FONDAMENTALI (MUTU E MONTOLIVO)… S’E’ PROGRESSIVAMENTE PERSO I’ CENTROCAMPO E SULLE FASCE C’HANNO MASSACRATO… SOPRATTUTTO DALLA PARTE DI CAMORANESI. SIAMO ANDATI SOTTO PER SFORTUNA NEL PRIMO TEMPO E S’E’ LASCIATO A LORO LA POSSIBILITA’ DI GIOCARE TRANQUILLI E DI RIMESSA PER TUTTO IL SECONDO TEMPO; GLI ULTIMI MINUTI ADDIRITTURA IN 10 CONTRO 11… E ALLA FINE… S’E’ PAREGGIATO!!! MA ICCHE’ SI DEVE FARE DI PIU’ PE’ NON ESSE’ CRITICATI?
ORA IO SO’ I’ POLEMICA, MA VOI VU ESAGERATE RAGAZZI!!!
Settembre 2nd, 2008 alle 12:59
Per essere la prima con una Juve che ha fatto partitelle e corsette e quindi era decisamente più in forma di noi, con un preliminare nelle gambe giocato contro dei predestinati al contrario dei nostri, con due assenze di peso (Mutu, Montolivo), con una baracca di giocatori nuovi….potrei dire, visto che abbiamo ritrovato Gilardino che il bilancio è in straverde.
Per tutti:
Santana rientra nel processo di jollizzazione di Prandelli…ed è si vede chiaramente dai tratti somatici il figlio segreto di Corvino….naturalmente vista la corsa claudicante l’ultimo della nidiata.
Settembre 2nd, 2008 alle 13:16
IMPORTANTE X TUTTI:
LISTE CHIAMPIONS:
INTER
3 PORTIERI
8 DIFENSORI
10 CENTROCAMPISTI
4 ATTACCANTI
5 GIOCATORI IN LISTA B
FIORE ROMA JUVE
3 4 3
5 8 8
8 7 10
5 5 9
ESCLUSO LA LISTA B DEI GIOVANI,IL TOTALE E’
INTER 25
FIORENTINA 21
ROMA 24
JUVENTUS 25
PERCHE’ NOI SIAMO NE ABBIAMO ISCRITTI DI MENO?
????????
Settembre 2nd, 2008 alle 14:19
Grandissima delusione sotto tutti i punti di vista.
Risultato pessimo, mancanza di gioco e peggio di idee, Melo inadatto al campionato italiano, pesantissima la mancanza di un Liverani a centrocampo oltre ad una preoccupante condizione atletica.
Peggio non si poteva cominciare.
Se questi sono i presupposti credo che l’obiettivo debba essere una salvezza tranquilla e retrocessione in Coppa Uefa al termine della fase a girone.
Sperare in qualcosa di meglio, dopo la partita con la Juve (peraltro, amara consolazione, davvero poca cosa…) è utopia.
Di male in peggio…è arrivato l’acquisto di Quaresma da parte dell’Inter…meno male che Corvino era arrivato uno (primo) su di lui!!!
Settembre 2nd, 2008 alle 15:00
Ciao David,
permettimi solo un appunto tramite il tuo blog, a questa Società che comunque sta facendo tanto bene al calcio italiano: visto che si vantano tanto di FairPlay, di eleganza, stile etc..etc..vorrei sapere come mai nei settori di Parterre di Maratona hanno tolto sia gli Stweard che ancor peggio le indicazioni dei settori e dei posti a sedere per cui “chi prima arriva meglio alloggia”…(o meglio ci sono le etichette ma vecchie di 10 anni e sono ormai completamente illeggibili, credo che con 200euro potrebbero ricomprarle!!!) con ovvie discussioni ad inizio partita tra chi cerca il proprio posto occupato e chi magari e’ arrivato un’ora prima (stile Fiesole)…e poi ancora peggio, la Fiorentina continua a vendere le prime tre file di Parterre, completamente oscurate dai cartelloni pubblicitari, costringendo gli spettatori a rizzarsi continuamente in piedi, chiudendo la visuale agli invalidi sistemati in cima alle scale, che purtroppo non vedono mai niente…Una Grande Società si vede anche dai piccoli particolari…e in questo la Fiorentina continua a essere un po’ in dietro!
Settembre 2nd, 2008 alle 15:58
La tifoseria più civile d’Italia (quando vinceva tutto ai tempi di Maradona lanciando le monetine in divisa mimetica da avversario di turno), ha dato un bell’esempio di maturità la scorsa domenica.
Nessuno scandalo, per carità, sono cose che sono sempre successe, anche se mi è difficile capire perché romani e napoletani hanno una licenza speciale di spaccare gli autogrill e i mezzi pubblici senza subire più di tante conseguenze!
E nessuno scandalo nemmeno per la scarcerazione dei responsabili già oggi: vanno fuori dopo poco anche gli assassini e si sta già gridando al sacrilegio per il ripristino dei voti in condotta a scuola, figuriamoci se non finiva così per gli ultras azzurri!
Ma quello che proprio mi sembra fuori da ogni commento è l’atteggiamento del Questore di Napoli, Puglisi, che ha dichiarato che “molti hanno cambiato treno, ma l’hanno fatto in modo autonomo e spontaneo, senza alcuna pressione o violenza”.
Chissà se il Questore ha visto in che condizioni era quel treno, o chissà se anche casa sua è in condizioni simili, tanto da non riconoscere la differenza fra un assalto e un cambio spontaneo di poltrone!
E a questo punto, dopo calciopoli e dopo 15 anni di Seconda Repubblica che ci hanno fatto capire a fondo come ha funzionato e come continua a funzionare (peggio!) l’Italia, mi domando: ma se alla seconda di campionato ci fosse stata Napoli-Inter, il San Paolo l’avrebbero già squalificato?
Settembre 2nd, 2008 alle 18:11
Per ISPANICO. Alla Fiorentina mancano i 4 giocatori provenienti dal vivaio e che vi abbiano militato per un tot numero di anni (credo 5 ma non vorrei sbagliare). Se ti ricordi le voci su Palombo, Moretti ecc. riguardavano questo motivo.
Per PIERSILVIO: sinceramente credevo ti avessero internato. Il fatto che ti sia ripresentato a noi ci fa molto piacere, ma ritengo la tua fuoriuscita un po’ prematura in quanto si nota chiaramente che tu non sei perfettamente guarito. Mi limito solo a questa considerazione perchè commentare le tue idiozie lo ritengo tempo perso e invito tutti a considerarti per quello che sei e quindi a ignorarti. Se invece non ce la fate e volete offenderlo, fate pure; egli ne è consapevole e se ne compiacerà.
Settembre 2nd, 2008 alle 18:12
X ISPANICO
Noi abbiamo iscritto coloro che potevamo iscrivere. Un numero magiore non era possibile. Coloro che ne hanno di più hanno inserito una serie di giovani cresciuti nel vivaio che noi non avevamo.
Non penserai mica che abbiamo evitato di iscriverne di più solo per sfizio no ???
Settembre 2nd, 2008 alle 18:17
Ragazzi, ancora vi chiedete come mai in Italia la giustizia ha diverse velocità e come le stesse situazioni vengono affrontate e risolte in modi diversi tra di loro ???
Mi sembrate Corvino che ad ogni occasione ci rivoga la solita storia dei diritti TV, introiti vari ecc.ecc.
E s’è capito e per favore non ce lo ripetere più!!! Un siamo mica scemi !!!
Comunque grande Corvo…perchè senza difetti sarebbe antipatico.
Settembre 2nd, 2008 alle 18:32
o piersilvio…piersilvio….piersilvino maremma bona!!!! via via anche per quest anno speriamo di salvassi….
Un ne voglio sentì più guarda…
Settembre 2nd, 2008 alle 19:08
vi prego, non rispondete al redivivo piersilvio – lo fa ovviamente per provocare, vi prego, lasciatelo fare, cosi’ capira’ che qua non e’ proprio benvenuto chi entra con il solo scopo di creare zizzania…
Settembre 2nd, 2008 alle 19:44
ciao walter volevo solo un tuo commento alla lista champion…
Perchè non c’è Comotto? Mica andremo in champion con Zauri vero? un saluto
Settembre 2nd, 2008 alle 19:44
X Piersilvio:
A parte il fatto che hai un nick (spero per te che sia un soprannome) che mi resta gia’ poco simpatico, ma ti rendi conto di quello che dici?
Melo e’ un fenomeno di talento e di energia, e un’e’ mica cotto come quell’ospizio chiamato Milan!!!
Settembre 2nd, 2008 alle 20:25
la fiorentina è la squadra più forte del mondo. vinciamo il campionato. vinciamo la CL. zauri dainelli santana donadel tutti e quattro in nazionale subito. domenica sera dovevamo vincere 3 a 0. anzi che dico…l 4 a 0. le altre squadre di serie A è inutile che giocono con noi perchè hanno già perso in partenza. il nostro gioco è il migliore di tutto il planetario del calcio. —- via parliamo così altrimenti siamo checche isteriche. una cosa è certa: accontendandosi sempre un’ si vince mai nulla!!!! chi vol capire capisca e forza VIOLA! …….e si scherza ehhhh!!!!!!
Settembre 4th, 2008 alle 13:50
Bè effettivamente x una provinciale non è male strappare un punto in casa alla favorita x lo scudetto…pensando per come sarebbe potuta finire se non fossimo stati graziati da Del piero ed Amauri…detto questo con tanto cuore e tanta fortuna si può ottenere risultati…