Non ci credo e non ci voglio credere – E invece è andata proprio così
Come ho scritto più volte i miei rapporti con l’ala più intransigente del tifo viola o non esistono o sono pessimi.
Io non ho mai cercato di essere accondiscendente con loro e loro mi hanno fatto sapere a più riprese come la pensano su certe mie posizioni, vedi per esempio Heysel o contestazione sempre e comunque ai Della Valle.
Fatta questa premessa, io non credo che i duecento a Cagliari, o anche una decina, abbiano intonato il molto deprecabile “devi morire” all’indirizzo di quel povero tifoso sardo morto di infarto a soli 45 anni.
Non ci credo, perché non fa parte della costruzione mentale dell’ultrà, almeno per quello che conosco io del loro mondo, perché esiste un codice d’onore che non contempla simili schifezze.
Sarebbe interessante capire la tempistica degli avvenimenti, per controllare se ci sia stato qualcuno del Cagliari a terra per un contrasto durante il malore e comunque, lo ripeto, io non ci credo.
A meno che si sia annidato tra i duecento qualche completo decerebrato e allora in qualche caso mi arrendo anch’io, con enorme tristezza.
INVECE PURTROPPO E’ ANDATA PROPRIO COSI’, MI ILLUDEVO CHE IL FATTO NON FOSSE AVVENUTO.
NON CI SONO PAROLE, MENO MALE CHE ALMENO IL COMUNICATO DEI TIFOSI NON FA SCONTI E RICONOSCE LE RESPONSABILITA’, CHE SONO PESANTISSIME.
Marzo 17th, 2019 alle 07:25
Purtroppo temo che sia così.
Una vergogna inaudita. Ho amici in Sardegna che Dicono che siamo sempre stati il tifo più malvagio d’Italia.
Io mene dissocio completamente, orgoglioso dei miei abbonamenti sempre fatti o in tribuna o maratona.
Abbasso l’estremismo becero e stupido
Marzo 17th, 2019 alle 07:43
Ma quale codice d’onore
Adesso dovremmo indagare se il coro magari era rivolto ad un giocatore a terra? Un’ora dopo aver commemorato Davide dovremmo accettare come normali o più tollerabili questi cori???? A me provocano il vomito assoluto
Marzo 17th, 2019 alle 07:46
ciao David
non ci credo nemmeno io pehhcè sarebbe il colmo e il crollo di tutte le convinzioni
e comunque la C..azzetta dello SporC non ha perso tempo a dare addosso….
Marzo 17th, 2019 alle 08:48
Ci sono immagini e registrazioni. Basterebbe controllare.
Oppure, come per la scritta contro Scirea, non c’erano telecamere?
Per ora continuano ad esserci solo voci che si autoalimentano.
Marzo 17th, 2019 alle 08:48
David abito da anni in Sardegna, i miei figli sono nati qua e tifano viola. Venerdì ero allo stadio nel settore opposto e non abbiamo sentito questi cori. Ho chiesto ad amici di Cagliari se conoscessero qualche spettatore che fosse vicino al settore ospiti e che abbia sentito questi cori. Ho anche chiesto di sapere nel caso qualcuno li avesse sentiti da quanti circa fossero stati gridati. Rivolgo questa domanda anche al Blog, li ha sentiti qualcuno lì presente? Quando, dentro lo stadio o fuori durante il deflusso? Da quanti? È importante che al rigurdi sia lanciata una campagna di accertamento della verità
Marzo 17th, 2019 alle 08:50
Per chi frequenta lo stadio (di tutta Italia)è un coro”normale”solitamente dedicato ai giocatori avversari che rantolano per terra e dopo 1 minuto corrono più di prima.
Spero che chi urlava queste cose non fosse consapevole della gravità della cosa,ciò non toglie che almeno pubbliche scuse dovevano essere fatte appena saputo della gravità del fatto da parte di quei tifosi che erano presenti e che sanno benissimo chi sono i colpevoli.Voglio vedere anche cosa ne pensa il capo che spesso scrive su questo blog.
Marzo 17th, 2019 alle 08:53
Astori – Atzori
Marzo 17th, 2019 alle 08:53
Stanca e arrabbiata per tutti questi episodi che coinvolgono la tifoseria tutta senza distinzione, se poi sono veri o falsi verranno appurati i fatti, ma intanto la notizia è circolata per vera i filmati dicono questo e come li giustifichi? Che gridavano ad un giocatore del Cagliari che perdeva tempo? Non mi pare che le scuse migliorino di molto la situazione.
Marzo 17th, 2019 alle 09:08
Facciamola meno lunga mamma mia . Quanta ipocrisia . Sono poco fini ed eleganti sono cori da stadio . ma secondo voi chi lo cantava avrebbe mai immaginato sarebbe morto ? Sono cori da stadio ma che razza di post è questo .
Risposta
Scusa, ma tu hai contestare sempre tutto e tutti?
È il post che racchiude il mio pensiero, ci vuole rispetto nel dialogo e con sincerità mi avresti stufato
Grazie
Marzo 17th, 2019 alle 09:08
Fermo restando che, per me, chi lo ha gridato andrebbe bandito per sempre dalla partecipazione a manifestazioni sportive, bisogna ammettere che oggi basta uno solo, nel momento e nel posto sbagliato, che commette una grave mancanza e la cosa viene amplificata e, soprattutto, allargata a tutti coloro che appartengono alla categoria del reo.
Capita di leggere della massificazione sui comportamenti degli immigrati, degli extracomunitari, dei rifugiati: uno sbaglia? per la massa quindi tutti quelli della sua categoria sono parimenti colpevoli.
E’ una valutazione che ho letto anche nelle risposte del blog.
Marzo 17th, 2019 alle 09:39
Scandalizzarsi per i cori degli Ultras vuol dire non averne capito l’essenza. La violenza esiste e fa parte dell’uomo. In particolare delle fasce giovanili della popolazione.Sin dal Medioevo la violenza si esplicava in occasioni controllate come le battagliole o pugnae, durante le quali i giovani divisi in squadre si affrontavano, con conseguenti ferimenti e uccisioni.oggi i tempi sono cambiati ma la violenza resta, solo verbale per lo più e per fortuna. Se fosse vero che i tifosi della Fiorentina hanno gridato quei cori, non ci sarebbe poi troppo da meravigliarsi, il ruolo delle curve è quello di incanalare quella violenza e l’errore è dar loro risalto, con un’importanza che non meritano.
Marzo 17th, 2019 alle 09:40
Sul mondo Fiorentina,da tempo sta piovendo m…a a 360 gradi,il cui lezzo viene espanso a piu’ non posso dai massmedia,forti della loro immunita’ verso i colori viola.Per l’infamante ed esecrabile condanna di Cagliari occorre produrre delle prove che con i mezzi tecnologici a disposizione,in un impianto come il Sardegna Arena,restano piu’ che possibili.Qualora confermate,l’augurio che quel vile o vili vengano allontanati a vita dallo stadio.Condoglianze ed ampia solidarieta’ alla famiglia del tifoso sardo.
Marzo 17th, 2019 alle 09:45
Ripeto che si tratta di una esasperazione creata ad arte da più parti con vari obiettivi. Dal giornalismo sensazionalista per il quale il tifo viola è da sempre un obiettivo da screditare, al giornalismo politico renziano (Rep e RCS) che usa senza scrupoli ogni argomento per attaccare chi ha cominciato a mettere in crisi il sistema dei privilegi del 30% benestante degli italiani. Infine, ma qui è un fenomeno solo fiorentino, ci sono coloro che fanno polemica sul tifo viola per sviare il discorso sulle responsabilità dei DV per l’ennesimo fallimento sportivo. Dopo la ‘furbata’ delle scritte fatte dagli juventini, ora questa che è come ossigeno per gli isterici dellavalliani ormai moribondi.
Je est un autre.
Marzo 17th, 2019 alle 10:03
Continuo a leggere di giustificazioni giustificazioni giustificazioni. Come se fossimo nel medioevo. Ma dopo quello che è successo a noi quel coro non si dovrebbe nemmeno pensare a pronunciarlo. Qualunque inetto con un briciolo di cervello ci arriverebbe. Ma non i nostri fenomeni.
Scommetto che tra qualche tempo ci saranno 20 posti in meno in curva. E scommetto che saranno dove usualmente risiedono gli 1926.
Condoglianze al tifoso Atzori.
Marzo 17th, 2019 alle 10:10
David ma tu non hai i mezzi (registrazioni) per verificare? Sarebbe credo interessante, vista la campagna in corso.
Per il resto il coro devi morire per il giocatore a terra esista da sempre ovunque, e non credo debba essere preso letteralmente (sono sarcastico eh?). Magari i pochi tifosi che hanno cantato, se hanno cantato, non si sono accorti della gravità della situazione?
Voglio dire, i cori contro scirea, Heysel sono deliberati e inneggiano alla morte di persone, e fanno schifo. Questo mi sembrerebbe un po’ diverso, ma magari ho una sensibilità diversa.
Marzo 17th, 2019 alle 10:10
Anche io sono/VOGLIO ESSERE propenso a credere alla contingenza. Il coro è bene o male un classico degli stadi e quindi potrebbe essere.
Ma…. Ma…. Così come sono abili ad emettere comunicati e striscioni che illustrano il loro dissenso vorrei che in questa occasione, come nella precedente delle scritte, stilassero due semplici righe di smentita o condanna e presa di distanze.
Se come dicono rappresentano il tifo viola ovunque che almeno difendano la nostra immagine e quella di Firenze.
Mario TINTORI
Marzo 17th, 2019 alle 10:15
Lasciamo alla polizia indagare su questi fatti, schierarsi seguendo dubbie notizie non ci fa bene. Basta tribunali del popolo. Siamo sotto linciaggio mediatico. CHIESA docet. E sapete bene che non e’ la prima volta.
Lorenzo 1 sei proprio convinto che i tifosi viola siano malvagi perchè te lo ha detto l’amichetto sardo?
Rosetta non si può generalizzare ed abboccare a qualsiasi cosa,sei stanca di tifare fiorentina?
Marzo 17th, 2019 alle 10:17
Non sono d’accordo.
Prima si verifica attraverso filmati e testimonianze, come è stato fatto, più di condanna senza se e ma.
Basta col buonismo del genitore verso il bambino. Siano servire pronto a giustificare o mettere in dubbio la fonte.
Sono i soliti dementi pseudo-tifosi.
Vergogna anche a chi non ha denunciato l’amico accanto
Mike
Marzo 17th, 2019 alle 10:28
Da quasi dieci anni seguo mi figlia che gioca a a pallavolo.
Tutti i sabati sono in qualche palazzetto della provincia di Prato Pistoia e Firenze pieni di gente.
Mai udito un coro offensivo di nessun genere .
E se qualche ragazza nel ricadere si fa male o sbatte contro una compagna appena si rialza viene applaudita da entrambe le tifoserie.
A inizio partita , durante la presentazione delle squadre e a fine partita le due squadre vengono applaudite.
Gli unici improperi , molto rari,sono rivolti alle decisioni dell’arbitro.
Ma robina leggera.
Per esempio, io che per retaggio culturale di spettatore calcistico son tra i piu calienti e maleducati tra i nostri supporter a volte all’arbitro gli vocio “posa il fiasco” oppure “annacqualo”
Gli altri tra se e se si domandano “o che e’ grullo”!!
Ma a bassa voce e con un mezzo sorriso.
Sulla Fiorentina :
Occorre una scossa, di quelle importanti.
Venerdi sera ho visto volti che mi ricordavano me medesimo quando andai a teatro a vedere cinque ore di Re Lear di Shakespeare.
Le migliori cose a tutti
Immondo
Marzo 17th, 2019 alle 10:34
Gli ultras? qualcuno ne conosco di persona e non mi meraviglio affatto. E’ la logica del branco in cui l’alfa lancia un coro e il resto si adegua. Generalmente sballati chi più chi meno, consapevoli di essere un gruppo a se stante.
I post 4 9 11 e 12 sono la dimostrazione di gruppo della loro mentalità e della loro fedeltà.
Un distinguo tuttavia lo farei: “devi morire” è un coro generalmente lanciato ai giocatori avversari per terra, ed è persino passabile come sarcasmo lugubre e incivile. Altro conto è lanciarlo ad un spettatore che viene soccorso per un malore.
Inutile sperare che vi siano dissociazioni: la legge del branco non lo permette. Sarebbe già tanto se le organizzazioni del tifo riconosciute non nascondessero la testa sotto la sabbia.
Marzo 17th, 2019 alle 10:35
Non si è indagato, si è subito accusato.
E’stato dato credito a voci addirittura con un servizio al tg1. Tutto molto strano, per me non aspettavano altro per dare addosso ai tifosi della fiorentina.
C’è nei confronti dei tifosi Viola una strana gelosia, anche perché non schierati politicamente e questo da fastidio a molti.
Marzo 17th, 2019 alle 10:44
ma basta elucubrazioni su tutto,
è chiaro che se è uscita una frase come quella non era diretta ad uno spettatore che sta per morire o è già morto. Non penso proprio ci siano gente così. Per quanto riguarda i cori poi c’è sempre la solita ipocrisia del razzismo.
Se faccio bu ad un giocatore di colore apriti cielo, se gli offendo la mamma o frasi ancora peggiori (sia a un bianco sia a un nero), evviva tutto okay.
Marzo 17th, 2019 alle 10:45
Alessandro b.:
Sul caso delle scritte,
Non emettendo nessun comunicato di dissociazione,
I tuoi amici del 1926 non hanno fatto una gran bella figura,
Quelle cose le pensano davvero.
Anche nel caso dei cori di venerdì
Sarebbe opportuno che comunicassero con l’Italia che ci sta riempiendo di insulti.
Prova ad andare sui siti dei tifosi del Cagliari per vedere cosa scrivono di noi.
Se si è trattato di una coincidenza,
Che lo dicessero.
Se fanno i superiori come nel caso delle scritte
Avvalorano accuse che fanno fare una figura di merda a Firenze a livello mondiale.
E non a una bella cosa.
Marzo 17th, 2019 alle 10:47
saranno gli stessi che hanno fatto la scritta contro Scirea …
Marzo 17th, 2019 alle 11:08
Stando ai fatti, non ho ancora sentito un audio, visto un video, neppure fatto con il cellulare, che dimostri l’avvenimento.
Durante la cronaca della gara, non se ne è accorto nessuno.
Strano nell’epoca dei social in cui tutti filmano tutto.
Marzo 17th, 2019 alle 11:15
Caro David,
abbiamo sopra la testimonianza di Stefano al post n. 5 che ci dice che né lui, né altri sentiti da lui, presenti allo stadio, hanno sentito quel coro.
Ma se la Televisione o qualche giornalista, o qualcuno di altra fede calcistica, ha riportato la notizia, diretta o indiretta, dotato di un udito migliore di quello di Stefano, dovrebbe essere nella Tua competenza e abilità giornalistica risalire alla persona, fonte della notizia stessa, e intervistarlo sull’argomento.
E’ così difficile?
Un abbraccio.
Marzo 17th, 2019 alle 11:31
Allora quindi come ci fa giustamente notare marathon nel thread precedente una giornalista intellettuale saggista di alto rango può tranquillamente asserire che stirerebbe sotto la sua macchina una bambina di 16 anni (che peraltro è uno dei pochi esseri viventi che ha capito qualcosa circa la direzione in cui sta procedendo questo cazzo di mondo malato e contaminato fino al midollo) e uno dei cori da stadio più gettonati e sentiti nelle curve di TUTTA Italia da quando ho messo piede per la prima volta in un impianto sportivo suscita tutto questo scalpore ed ignominia perché per una triste ed inaspettata coincidenza ci è scappato un morto,peraltro attraverso lo sviluppo di dinamiche e tempistiche tutte da verificare ……?????
Che strano paese che siamo tutti pronti a guardare il dito anziché la luna …..vi siete mai chiesti perché la sindrome di Asperger si sta diffondendo con una incidenza così mostruosamente elevata nelle ultime generazioni ??… dov’è il problema del mondo in cui viviamo nel coro da stadio,nel folklore sportivo seppur esasperato e di cattivo gusto ostentato da una decina di tifosi, o in chi vorrebbe stirare sotto una macchina una ragazzina che con la sua matura sensibilità ed onestà cerca di farci aprire gli occhi su quel treno lanciato a folle velocità verso un muro ….aspettiamo l’impatto ???
O ci fossilizziamo sul senso logico che alimenta un coro da stadio ??
Anzi facciamo così lo utilizziamo come colonna sonora mentre si attende l’impatto…che astuti che siamo !!
Marzo 17th, 2019 alle 12:10
17 magoafono non di tifare fiorentina ma di essere accomunata a episodi come questo. Io non credo a tutto infatti ho scritto che i fatti verranno appurati da chi di competenza ma intanto i fatti sono stati raccontati in un certo modo. Forse non hai letto bene il mio post o ti sbagli con quello di qualcun’altro.
Marzo 17th, 2019 alle 12:13
ma quella insegnante di oltre 30 anni che “giocava” ai dottori con il minore?
giocavano così spensieratamente che la tapina è rimasta pregna.
ci pensate se la notizia fosse stata invece di un insegnante maschietto di 30 anni che si era ingroppato giocosamente una minore femmina forse anche consenziente?
apriti cielo,spalancati terra,fiaccolate e lancio di palloncini..invece il clamore mediatico si è fermato alla curiosità del fatto abbastanza insolito in cronaca.
dipende tutto dalla forza della divulgazione della notizia e il conseguente giudizio allegato,poi come al solito c’è chi beve a boccia quello che vuol sentirsi dire.
qui in questo blog ci sono esempi in ogni tread,pagelle con tanto di voti del tutto personali,iscrizioni di frequentatori del blog in fantomatici libri bianchi o neri,insomma il mestiere di mettere bocca e giudicare è molto di moda con espressioni trancianti che non lasciano spazio ad eventuali repliche. Meno male che si può evitare di leggere i dispensatori di classifiche.
Circa l’increscioso fatto di Cagliari non credo che dei tifosi abbiano inveito come descritto contro un morente,non lo sapevano cosa stesse succedendo.
poi se ci sarà qualcuno che avrà le palle per confessare che sapevano che il povero tifoso sardo aveva avuto un infarto e che questi tifosi hanno cominciato ad augurargli quello che è stato scritto,sarebbe terribile,ingiustificabile e demoniaco.
chi vivrà,vedrà.
Marzo 17th, 2019 alle 12:18
@ n 27: cioè allora siccome c’è il riscaldamento del pianeta e c’è la sindrome di Asperger, siamo tutti autorizzati a fare o dire il cazzo che ci pare? I benaltristi sono la rovina del mondo. Qui siamo sotto attacco a livello nazionale, il Codacons ha chiesto la chiusura del franchi per un mese ( questi sono grulli!)… Chi è coinvolto deve rispondere e se del caso, assumersi le responsabilità. C’è di mezzo Firenze e il suo nome! Se è stato un equivoco, una coincidenza.. che lo dicano, Gli eroi del 1926! Ma ci vuole così tanto a capirlo??
Marzo 17th, 2019 alle 12:39
si trilo,
come scritto nel thread precedente :
quando una giornalista ( maria giovanna maglie ) arriva a dire di una ragazza di 16 anni:
“greta ? non fosse malata, la metterei sotto con la macchhina”.(fonte. repubblica)
e praticamente nessuno o quasi condanna o si indigna, significa che stiamo perdendo il controllo.
saluti
marathon
Marzo 17th, 2019 alle 12:49
Critichi un coro rivoltante = sei un ipocrita/buonista/perbenista/moralista
Invece cantare quel coro mezz’ora dopo aver inneggiato commossi al povero Davide deve essere simbolo di grande coerenza.
Fate pace col cervello
Marzo 17th, 2019 alle 12:49
Anche a me farebbe immensamente piacere che non fosse vero e che qualcuno, per qualche astruso motivo, si fosse inventato il tutto. Non so proprio che dire…non ho visto filmati o altro, che riportano l’episodio in questione, per cui mi auguro di cuore che non sia vero.
Qualora lo fosse (ripeto: SE lo fosse) vorrei chiedere a chi cerca in qualche modo una giustificazione: cosa avremmo detto, se fosse successo a parti invertite? Saremmo stati lo stesso così tolleranti e di così ampie vedute?
Marzo 17th, 2019 alle 13:09
Caro David,
Sapevo che non avresti avuto il coraggio di pubblicare il mio precedente commento con riferimenti espliciti ad una certa frangia del tifo viola.
Capisco la tua posizione e comprendo le tue paure.
Però consentimi almeno un commento più edulcorato.
Ci sono a Firenze alcuni tifosi che ormai si aggirano sulla cinquantina che sono considerati dai giovani dei guru, dei modelli, in realtà sono solo dei sopravvissuti ad un era a cui spesso si guarda con nostalgia.
I modelli che portano ai ragazzi di oggi sono i loro compagni che non sono neanche arrivati alla soglia dei trenta, visti come figure mitiche a cui dedicare targhe e trofei, in realtà dei poveri cristi che si bucavano.
Ecco, questi cattivi maestri, sono organizzati, hanno riferimenti ben chiari, capisco che non si possa dire… Casa… c’è pure la politica di mezzo, anche i soldi… stai tranquillo ..
Io credo che questa gente vada emarginata.
Sono loro il male del calcio. Apriamo gli occhi, la mala in curva non è solo a Torino, c’è e c’è sempre stata anche qui.
Solo che qui sono stati visti sempre come ganzi, invitati in radio, in TV e pure sostenuti da alcuni opinionisti locali.
Dopo quanto accaduto a Cagliari, mi vergogno di essere un tifoso viola. Già per la scritta contro Scirea, si volle tentare di girare la frittata additando i tifosi Gobbi per via del font, quando certi gruppi casuali, della curva Fiesole usano lo stesso identico font. Ammettiamolo una buona volta che c’è gente non degna di appartenere al genere umano in Fiesole…
Risposta
Non ho visto altri tuoi commenti
Rimandamelo
Marzo 17th, 2019 alle 13:29
Allora pare ci sia il video… io non so se erano 10 o 100… ma anche fosse stato uno stiamo veramente cadendo nella schifezza… scritte contro Scirea tutto insabbiato venerdì una persona era vedere la sua squadra succede la tragedia e noi a insultare…
Spero solo di essermi sbagliato davvero sennò farebbero bene a farci un discreto mazzo
Marzo 17th, 2019 alle 13:54
Qui siamo nell’assurdo
Chi nega
Chi asserisce
Chi dice una cosa
Chi dice un’altra cosa
Chi non ha sentito
Chi ha sentito
Chi omette
Ma e’ un fatto
Non si può cambiare un fatto
Un fatto e’ un fatto
Il primo quotidiano italiano ha scritto un articolo in primo piano
Mi sembra di sognare
E’ un fatto
Non si puo’ negare un fatto
Non e’ successo niente?
Bene come tifoso e abbonato della fiorentina voglio un class action contro coloro che hanno infangato il nome di firenze e della fiorentina
Se successo, farei anche una class action contro quei tifosi che hanno infangato firenze ,fiorentina, etc
Ma possibile che in questo paese non si possa sapere la verita’ neanche su un coro?
Detto cio’ il tutto e’ avvenuto in una partita di calcio dove entrambe le squadre hanno ritirato la 13 di Astori
La primula viola
Marzo 17th, 2019 alle 14:34
Per fortuna dal commento n. 30 ci sono interventi intelligenti. Mi domando come ci si possa arrampicare sugli specchi per difendere dei malfattori! Le prove? Ma stiamo scherzando? Quindi i tifosi del Cagliari si stanno inventando tutto per infangare Firenze? Come per le scritte contro Scirea, identico copione di garantismo a buon mercato. Repubblica, Gazzetta sono pieni di commenti infamanti e invece di scusarsi, prendere le distanze, nessuno dice niente.
Per fortuna la società ha subito emesso un comunicato. Ma i tifosi hanno sempre ragione perché pagano e vanno in trasferta. Spero che quel povero uomo non abbia fatto in tempo ad ascoltare quei cori prima di morire
Marzo 17th, 2019 alle 14:39
Ciao Mario Marenco.
Grazie dei momenti divertentissimi che ci hai donato.
Marzo 17th, 2019 alle 14:49
https://www.youtube.com/watch?v=NldsP0eFcks
ci si meraviglia che uno cosi possa cantare un coro come quelli di Cagliari? questo è il livello e credo che il n 34 dica tante verità. non capisco cosa c’entri l’insegnante che va col minore. non è la stessa cosa a “sessi” invertiti. a 14 anni il 90% dei maschietti me compreso all’epoca, pagherebbe per avere un’insegnante grandicella che “abusa di lui” . comunque, che c’entra coi cori? se sto coro c’è stato, ed è stata una tragica coincidenza di un giocatore cagliaritano a terra, nella partita in cui si ricorda Astori fata cacare lo stesso, ma un po meno rispetto a quanto vi viene attibuito, quindi comunicate in modo ufficiale se avete le palle. il fatto che gente cosi influisca in qualche modo sulla gestione della Fiorentina mi sembra una cosa fuori dal mondo. questa gente va emarginata e se fanno le trasferte c’importa una bella, grande sega. se stanno a casa fanno meno danni.
Marzo 17th, 2019 alle 14:59
SENTITE CONDOGLIANZE alla famiglia del tifoso Aztori!!!!
….e grande pena e compassione per i vari FILIPPO@ che in modi diversi, su questo argomento tentano in qualche modo di giustificare l’assurdo, o sviare il senso del discorso di David.
E’ vero, non c’è al momento testimonianza del fatto, ma nessun può dire neppure il contrario.
Quindi prudenza, ok, ma nell’essere prudenti, io condanno l’eventualità che il fatto sia accaduto.
Se poi non è accaduto, meglio!
Non credo che la Digos e (si legge) anche il CODACONS, si siano mossi solo per voci messe in giro……
Marzo 17th, 2019 alle 17:01
Razdeganne 30
No no non penso che questo sia benealtrismo forse mi sono espresso male ..anzi il coro è la diretta conseguenza di ciò che te pensi sia benealtrismo ..
A parte che ci sono problemi molto più pressanti ed urgenti di un coro (per carità di dubbio gusto e deprorevole in ogni caso) che dopo 10 secondi finisce e che fa parte di un repertorio stereotipato,di un archetipo protocollato e vigente in TUTTI gli stadi ….quindi se siamo degli infami noi lo sono tutti dappertutto e una coincidenza non può essere considerata una discriminante in questo caso….e qui mi riallaccio alla situazione globale da cui è partito il mio discorso ….ti sembra normale che ci siano a giro persone sedicenti intellettuali,che magari scrivono saggi,riempiono articoli di giornale ,magari insegnano in atenei etc…etc ..i quali inneggiando alla violenza fisica su di un minore, peraltro,finiscono anche per ridicolizzare un problema di dimensioni epocali ??
Ma i ragazzi che fanno i cori da chi dovrebbero prendere esempio ??
Se gli esempi sono questi se a scuola si pensa ad ingroppare (non vorrei passare per puritano e un po’ di sana attività fisica fa sempre bene ma magari non con minori in contesti scolastici)invece che pensare ad educare e forgiare le coscienze del futuro….condanniamo chi ??
Noi stessi ?
L’adolescente è come una spugna non fa altro che ripetere ed assorbire i comportamenti dell’adulto ….se poi qualcuno viene fuori dal branco e si fa portatrice di un segno di civiltà e di vero progressismo ideologico viene perculata o addirittura gli si augura la morte… dagli ADULTI(quelli seri quelli che dovrebbero dare equilibrio e motivazione ai giovani)…non ascoltiamoli i ragazzi condanniamoli solo (magari anche per colpe non loro) loro ci danno dei segnali di disagio e noi li condanniamo ….ma i cosiddetti adulti sono così infallibili ??
Non penso se osserviamo il mondo che hanno consegnato in eredità ai propri figli….mi dispiace questo non è benealtrismo tutto ciò è intimamente connesso …se poi è il particolato atmosferico,le polveri sottili,il cadmio e il mercurio che obliterano le menti e fanno pronunciare frasi e comportamenti simili ..e bene allora non perculiamo la povera Greta forse ci sta dando un segnale…e pure gratis
Marzo 17th, 2019 alle 17:28
Perfino il Chievo, gia retrocesso in B,pareggia a Bergamo dimostrando grande dignità professionale.Speriamo serva di ispirazione a qualcuno.Ho visto Empoli -Frosinone( da paura).Questo é un anno cupo per la Toscana calcistica.
Marzo 17th, 2019 alle 17:46
marathon 31
Si non ne ero a conoscenza,facevo fatica a realizzare che un personaggio pubblico che usa i mezzi di comunicazione di massa per diffondere il suo pensiero (addirittura saggista) potesse divulgare candidamente tali concetti senza che nessuno prendesse posizione …. perché?
Perché Greta non è italiana ?
Perché un coro allo stadio indigna di più quando tutti sappiamo che lo stadio non è certamente paragonabile in termini di austerità e correttezza a ciò che dovrebbe essere uno studio televisivo o radiofonico??
Per sdrammatizzare ho ascoltato l’esordio dell’immonda al pentasport ….a parte il tono di voce (sinceramente me lo immaginavo sul timbro di un Mario Brega tanto per intenderci e invece sembrava quello di un liceale) ma i concetti e le parole usate sembravano partorite più da un membro uscente dal comitato dell’ordine delle orsoline che dall’immonda che conosciamo attraverso i suoi scritti …. perché ??
Forse perché c’è contesto e contesto …. c’è lo stadio e c’è la radio ….non è che stai proprio ad una tavolata tra amici quindi anche un insulto, un improperio,una parola più colorita possono avere connotazioni molto diverse e finanche finalità semantiche ed indirizzi etimologici molto diversi…insomma tutto va constestualizzato……o pensiamo che chi grida devi morire allo stadio lo pensi davvero in cuor suo ?
Come ho già detto a razdeganne sarebbe anche arrivato il tempo che qualche adulto si faccia qualche bell’esamino di coscienza …prima di condannare e di sentenziare
Grazie un saluto anche a te.
Marzo 17th, 2019 alle 17:52
Vi sarebbe piaciuto se nel novembre 1981 lo av……
Lasciamo stare,fiato sprecato…contenti voi che “la Fiorentina siamo noi”…mentalità quantomeno astrusa certe volte…capace di slanci meravigliosi ma di cadute di stile vergognose..Auguri.
Umberto Alessandria
Marzo 17th, 2019 alle 17:54
Carissimo David,
Nel mio primissimo post, meno edulcorato del secondo, scritto anche sulla scia del nervosismo, avevo detto che comportamenti come il tuo e di tanti altri che dicono di non volerci credere è un po’ il comportamento di chi mette la testa sotto la sabbia per non voler vedere.
Un po’ come tanti negazionisti che dicono che le barbarie di cui viene tacciato il nazifascismo sono troppo grosse per essere vere.
Ecco, i fatti di Cagliari, le scritte contro Scirea non sono troppo stupidi per essere veri. La stupidità umana non ha limite, ricordalo.
Mi da un enorme fastidio leggere in rete cose come quelle lette ieri, cioè che in realtà si gridava ad un giocatore… chi scrive queste cose sfiora il ridicolo. Se firma un giornalista una cosa del genere farebbero bene a toglierlo dall’albo.
Se lo dice gente becera per difendere l’amico dell’amico peggio ancora.
Vogliamo parlare di delinquenti ? Scoviamo quei gruppetti anche vicini a Casapound che usano il fasciofont e le scarpette bianche ???
Marzo 17th, 2019 alle 18:13
post 20 Mfranz.
Mai stato ultra’ ne mai appartenuto a tifo organizzato.Solo semplicemente tifoso viola che da oltre 20 anni non va piu’ allo stadio.Libero di esprimere le tue opinioni senza pero’ insinuare giudizi su persone che non conosci affatto e che si guardano bene dal giustificare atti di vilta’e maleducazione. Un saluto
Marzo 17th, 2019 alle 18:22
Linus, avete rotto con questi comunicati di dissociazione.
A casa mia chi accusa ha l’onere di provare, e non l’inverso.
Anche perché tanta bella gente qui sopra, in caso di dissociazione, sarebbero capaci di affermare che “excusatio non petita”…
Vi restano sul culo gli 1926?
Ok, ma abbozzatela di addossare loro anche lo scioglimento dei ghiacci artici.
Marzo 17th, 2019 alle 18:23
Non mi meraviglia.
La curve sono un vero schifo e distruggeranno il calcio.
In quanto a schifo la curva viola non è da meno.
Intanto la Fiorentina prevedo la pagherà molto cara.
Il palazzo si vendicherà. E la mano sarà pesante.
E anche chi dovrebbe investire alla fine si romperà le balle e ci ritroveremo in qualche serie inferiore.
Complimenti ai lenzuolai.
Imbecilli pieni di testosterone incapaci di formulare un pensiero sano.
Finirete per distruggere la Fiorentina.
Marzo 17th, 2019 alle 18:45
Leggo di bloccare trasferte ai viola, ma fino a poco tempo fa non eravamo i tifosi piu corretti di italia tanto da togliere le protezioni a bordo campo? Sinceramente mi paiono misure assurdamente pompate. Ma ci siete mai stati allo stadio?Mi sa di no…. Che divoratori di fake siam diventati, pur di dar contro alla viola ogni pretesto è valido. Internet è la fine del calcio. Anche sui siti viola oramai commentan solo gobbi. gobbi veri.
Marzo 17th, 2019 alle 19:10
DARIO
intendevo il 9 non il tuo. Mio errore e relative scuse.
Un saluto anche a te.
Marzo 17th, 2019 alle 19:48
Il comunicato della Fiesole e’ chiaro.
Il coro c’è stato inconsapevoli della tragedia che si stava consumando e si assumono la responsabilità “mortificati” per il malinteso creatosi.
Non si sono nascosti e si sono assunti le loro responsabilità ma scrivere che chi si indigna per cori all’ordine del giorno urlati da una curva e’ un falso moralista e’ vergognoso.
Marzo 17th, 2019 alle 20:03
Anch’io, pur essendo da sempre in totale disaccordo con le idee del 1926, confidavo che non potessero essere stati tanto scemi da comportarsi in quel modo, e immaginavo che stessero facendo un coro goliardico verso magari un giocatore del Cagliari che stava accentuando un infortunio, magari non consapevoli di quel che stava accadendo nell’altro settore(anche perché durante la partita di solito si guarda il campo, mica il resto dello stadio).
Invece no. Il comunicato della Fiesole di stasera li ricopre di vergogna. Stavano davvero cantando devi morire a una persona che si stava sentendo male e che stava venendo soccorsa da un’ambulanza. Qui non c’entra la goliardia, non c’entra essere benpensanti, qui si tratta di rispetto delle più elementari regole di convivenza civile. Questi son quelli che alla radio passano per i “bravi ragazzi”, quelli che gridano “siamo Firenze” offendendo il resto della tifoseria, quelli che possono dire quel che vogliono perché fanno le trasferte, quelli che vorrebbero parlare con Della Valle avanzando richieste misteriose e che poi fanno gli offesi, quelli che si accordano con Genny la Carogna, quelli che fanno partire cori beceri nei momenti di difficoltà della squadra…
Auspico che chi di dovere svolga indagini e daspi VITA NATURAL DURANTE tutti coloro che hanno partecipato a un’ignominia tale. Vergogna a loro e condoglianze per la terribile tragedia a tutta la tifoseria cagliaritana e in special modo alla famiglia della persona che ci ha purtroppo lasciati prematuramente.
Forza viola
Marzo 17th, 2019 alle 20:14
Personalmente non sarei sorpreso se questi cori ci fossero stati (dai cialtroni travestiti da ultras c’è da aspettarsi di peggio), anche se certi riscontri (oggi possibili) sarebbero necessari prima di giudicare.
Ma che anche su questo sito ci siano chi li comprende e li giustifica, non c’è bisogno di verifiche….
Marzo 17th, 2019 alle 20:21
Come volevasi dimostrare, David. Mi dispiace ma sei troppo ingenuo, non ci si può aspettare che il peggio dall’1926. Unica consolazione sarà vedere posti vuoti tra le loro fila appena saranno emessi i Daspo.
Marzo 17th, 2019 alle 20:41
magoafono, icché c’entrano le protezioni coi cori lo sai solo te
Marzo 17th, 2019 alle 21:04
Caro Balzac
la vita e’ tutta un libro bianco e un libro nero.
E’ inutile, che ti stupisci del mio avere due libri ove giudicare e mettere il prossimo.
La vita funziona cosi , non l’ho inventato io.
Non puoi fare diversamente.
E anche noi stessi siamo per alcuni nei libri bianchi ma ahime per altri siamo nel libro nero.
E a volte ci scambiano di libro, cosi come noi stessi talvolta si cambia disposizione agli altri.
Amici, parenti, colleghi, conoscenti, non conoscenti , vicini, negozianti, gente di dominio pubblico.
Io nel mio libro bianco ho tantissimi amici e parenti, ma purtroppo qualcun l’ho dovuto mettere nel libro nero.
Requisiti per finire nel libro nero ?
Semplice: stare sulle palle o combinare qualcosa di non gradito.
Oppure scadere su qualcosa.
Un par d’esempi?
Io a Firenze avevo un ristorante di fiducia.
Ci mangiavo benissimo e spendevo sempre un venticinquino.
Era nel mio libro bianco.
Ora hanno rinfrescato il locale , la gestione e’ passata in mamo ai figli… all’ultima cena , stesso menu’ ma un hanno voluto un cinquantino.
Gomma e matita, ristorante tolto dal libro bianco e messo nel libro nero.
Ovvero da me soldi non ne ripigliano.
Non per il prezzo , figurati.
E’ per il sistema.
E’ per il principio.
Ne vuoi un altro?
Negli anni 80 amavo gli U2.
Erano nel mio libro bianco.
Ora da 10-12 anni fanno cagate pazzesche e Bono l’hanno pure beccato con una montagna di soldi rimpiattati in un’isola paradiso fiscale.
O unn’eran quelli delle lotte sociali?
Gomma e matita: via dal libro bianco e anda di corsa nel libro nero.
Su amici parenti vicini e negozianti poi mi taccio perche’ ve ne sarebbe da raccontare di quelle squallide davvero.
Te ne dico una di pochi giorni fa.
Gente che facevano i carini in ascensore, che mandavano il bimbo a portare dolci e bottiglie di vino e poi m’hanno fatto scrivere dall’amministratore perche’qualche volta ho messo la Vespa nei posti auto poiche’ non c’era un posto libero in tutta la strada.
A dirlo a voce noe??
E tutti i sorrisini dove son finiti?
Via nel libro nero
Raus.
Non ci vuol mica tanto sai.
E tu non hai un libro bianco e un libro nero?
Tradotto in soldoni: non hai gente che ti son cari e gente che ti stanno sulle palle?
Tu non giudichi mai nessuno per come si pone nei tuoi confronti?
E pensi che il mondo non giudichi te?
Ma ndo’ vivi?!
Persino Gesu Cristo qualcun l’ha messo nel libro bianco e qualcun l’ha messo nel libro nero , anzi, non hanno neanche adoprato il libro, l’hanno messo direttamente in croce.
Arrivederci
Immondo
Marzo 17th, 2019 alle 21:11
Alessandro b. Io lo dico per loro
Personalmente mi importa assai se gli 1926 fanno delle figure di merda.
Comunque in questo caso il comunicato l’hanno fatto,
E hanno fatto bene.
Marzo 17th, 2019 alle 21:14
Once upon a time… ossia…
C’era una volta un personaggio qui dentro che…
Prima ha attraversato il periodo dell’arroganza, dove si poneva al prossimo come se pontificasse da un pulpito…
Poi è passato alla fase delle “voci di corridoio” contro la Proprietà, prontamente sciacquonato da chiunque gli chiedesse di entrare nei particolari, altrimenti di tacere… infatti non ci è mai entrato!… ma purtroppo non ha mai avuto il buonsenso di tacere…
Poi è passato alla fase della falsa cortesia, rimanendo comunque sulle proprie posizioni con moderazione apparente… un po’ come un vulcano che pare “spento”, ma che “là in fondo, in prondità inesplorabili” ribolle di veleno lavico incandescente… m’immagino le legnate su quella poera tastiera, mentre da una parte “scriveva sorridendo” e dall’altra, “nella sua cameretta”, gridava a squarciagola improperi a chi lo contraddiceva… 😀
Dopodiché è passato alla fase di “in sua vece”, rimanendo per diverso tempo in un silenzio molto sospetto, “sostituito” da personaggi i quali, caso strano, parlavano nello stesso modo, con lo stesso tono offensivo e con la stessa arroganza…
Poi, durante la sua ennesima fase evolutiva, ha pestato una “bica” grande come quella di una mucca, inciampando su se stesso con due interventi pressoché in fotocopia, ma con due “firme” diverse… se ne percepiscono a tutt’oggi le esalazioni della figura conseguente…
Poi si è improvvisamente “decuplicato” (e stò stretto) in nomi “selezionati” tra i più bizzarri per “gridare più forte” il suo dissenso nei confronti della Proprietà, perorando la sua causa in conseguenza ai fin qui disastrosi risultati della Fioretina… ma ovviamente era sempre lui, il portatore del verbo denigratore a prescindere dei Della Valle…
E infine è tornato alle origini, liberandosi finalmente da freni inibitori che non gli sono mai appartenuti, offendendo di nuovo pesantemente il prossimo (e i Della Valle) e difendendo chi offende il prossimo (e i Della Valle), coadiuvato dalle “mille sfaccettature” di lui stesso, alcune si noti la genialità, in contraddizione col filo conduttore delle offese, ma convergenti all’infine nello stessa corrente di pensiero “no DV”… roba da stare svegli a pianificare per notti intere!… 😀
Insomma un vero fenomeno rigirafrittate del travestimento becero virtuale!
Fino ad oggi mi son chiesto se con un altro allenatore, la Fiorentina attuale potesse essere migliore e credo che con molta probabilità lo sarebbe stata…
Ma stasera mi pongo un’ulteriore domanda…
Senza questi (trovatelo voi il termine adatto) che hanno contestato offendendo pesantemente la Proprietà anche quando si vinceva; che hanno perculato con i loro vomitevoli “ooooollllléééééé” la Fiorentina (che però, paradossalmente quando torna loro comodo, si vantano di seguire in tutte le trasferte) contro il Valencia in una Semifinale di Europa League e ne hanno combinate di cotte e di crude in lungo e in largo PER ANNI, fregandosene altamente del pensiero altrui, facendo e facendoCI fare immani figure di merda nazionali ed estere e facendo passare Firenze, LA CITTA’ DOVE SON NATO QUANDO GRAN PARTE DI QUESTI (ritrovate voi il termine adatto) NON ERANO NEMMENO LA PARVENZA DI UNO “STATO LIQUIDO”, per un bieco e losco sfogatoio di loro personalissime frustrazioni, la Fiorentina e Firenze durante questi anni sarebbero state luoghi migliori?
Non ho dubbi su questo e parlo per me stesso…
SICURAMENTE SI!!!
Un saluto al latore della presente, dicendogli che ha voglia a “sgallettare” col collo tirato lungo, tanto la gente comune non è stata portata dalla piena.
E auguri di buon raccolto per ciò che lui e i suoi compari hanno seminato intorno alla squadra del mio cuore, durante questi lunghi anni, perché sono anni che questi elementi rompono i cog….i, alla stregua di un fastidioso “fruscìo” di sottofondo di una radio mal sintonizzata, mentre “on air” stà suonando TIME dei Pink Floyd.
SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!
Condoglianze Sincere alla Famiglia Atzori.
L’Antigufo (TIFOSO SENZA LENZUOLO DELLA FIORENTINA since 1968-69)
Marzo 17th, 2019 alle 21:30
Mi scuso per alcuni errori, ma ho scritto di getto. 🙂
L’Antigufo
Marzo 17th, 2019 alle 22:17
Ecco il comunicato del “signor curva fiesole”:
***************************************
“Ci troviamo a scrivere queste righe, dopo il tragico fatto della scomparsa del tifoso sardo durante Cagliari-Fiorentina, assumendoci le nostre responsabilità come sempre. Nessuno di noi poteva lontanamente immaginare la tragedia che si stava consumando in quei momenti, chiunque abbia messo piede in uno stadio capirà perfettamente il contesto e la dinamica dei fatti. Sul coro che è stato cantato dal settore ospiti: da quando sono nate le tifoserie, i cori offensivi, anche pesanti, sono stati e sono tutt’ora all’ordine del giorno, il falso moralismo di chi oggi si scopre ‘buon samaritano’ è inaccettabile. Quello che fa la differenza, nel contesto di Venerdì sera, rispetto a centinaia di altre situazioni simili, è che un tifoso ha perso tragicamente la vita. Se solo ci fosse stato il minimo sentore di un epilogo drammatico del genere, i tifosi viola presenti avrebbero fatto silenzio. A chi dice che il settore ospiti ha consapevolmente offeso un uomo che stava perdendo la vita, francamente non sentiamo la necessità di rispondere. La mortificazione che proviamo per il malinteso creatosi è enorme, ma comunque non paragonabile a ciò che in questo momento stanno passando le persone vicine a Daniele.”
*************************************
E quindi esimio “signor curva fiesole”, gridare “devi morire” in un giorno dove entrambe le tifoserie si sono accomunate nel ricordo di Davide Astori, le pare una cosa normale e chi dissente secondo lei è un falso moralista?
Questo è quanto è stato capace di produrre la sua mente geniale “signor curva fiesole” che si prende le sue responsabilità come sempre (falsità assoluta)?
Fa bene a non sentire la necessità di rispondere!
Meglio avrebbe fatto egregio “signor curva fiesole” a sentire la necessità DI NON SCRIVERE AFFATTO ciò che ella ha redatto o di gridare venerdì CIO’ CHE ELLA HA GRIDATO SENZA RIFLETTERE MANCANDO DI RISPETTO ANCHE ALLA FAMIGLIA DI DAVIDE, allo stadio di Cagliari!
Poerannoi… che deriva inarrestabile!
L’Antigufo
Marzo 17th, 2019 alle 22:36
E invece caro David è tutto vero. E le scuse sono quasi peggio delle offese.
Gente che non rappresenta la fiorentina, l’essere viola e Firenze in genere. La feccia della società civile che pochi minuti prima aveva in mano la bandiera raffigurante Davide Astori. Che pena.
Marzo 17th, 2019 alle 23:53
Situazione deplorevole, triste,agghiacciante e figura di merda epocale…
Visto anche quello che abbiamo passato…
E purtroppo tutto vero confermato da chi era la.
Detto questo Linus rassegnati, le famose scritte non le abbiamo fatte noi , per quello hanno abbuiato tutto…
O davvero credi anche che Cucchi e Magherini si sono picchiati da soli???
Marzo 18th, 2019 alle 00:01
In Italia siamo molto indietro su identificare astanti (sì, li chiamo astanti per non chiamarli teste di “c..a…2 lettere a forma di fulmine…o) che offendono morti (Scirea) e incidenti negli stadi o disastri aerei (Heysel/Superga).
In Inghilterra (esempio riportato stasera in tv su un canale sportivo ) c’erano dei tizi che imitavano il gesto di un aeroplano.
Non gli hanno fatto finire il gesto che gli hanno presi, impacchettati, processati e via.
Marzo 18th, 2019 alle 00:01
Alessandro B
A me il 1926 non farebbe ne caldo ne freddo, il problema è che sta distruggendo pezzo pezzo anno dopo anno la NOSTRA squadra.
Prima nei confronti della società, che ne ha pieni i coglioni di questi fenomeni, in secondo luogo ci fanno restare sul culo al resto d’Italia e vedrai se il Palazzo non c’è la farà pagare.
Per questo mi girano i coglioni e non li sopporto
Vdz
Marzo 18th, 2019 alle 06:45
No David perdonami, dove leggi che quel “comunicato” non fa sconti??? E’ la solita accozzaglia di banalità e luoghi comuni, con tanto di non velata accusa di FALSO MORALISMO a chi critica quei cori rivoltanti.. Cioè questi fini pensatori credono di poter dare ad altri dei FALSI MORALISTI quando loro augurano la morte a qualcuno mezz’ora dopo aver commemorato il povero Davide? E tu ci vedi un’ammissione di responsabilità in queste righe? beato te che ti devo dire?
A me questa gente mi fa schifo, e mi fa schifo l’idea di essere, come tifoso viola, confuso con questi signori.
Andrea Cipriano (ci metto nome e cognome, perchè io ho un codice d’onore non questa gente)
Marzo 18th, 2019 alle 06:51
Aggiunta al post 63.
Il brutto gesto era riferito a Emiliano Sala, durante la partita Cardiff – Southampton.
@post 9;
Facciamola meno lunga ?
Ipocrisia?
Va tutto bene, Madama la Marchesa.
Alessandro B, non ho niente contro quelli della curva Fiesole.
Sono solo contro il tifo becero come il caso da me descritto in precedenza.
Nel caso venissero fuori le prove audio o video cosa dici?
Marzo 18th, 2019 alle 07:10
Eliminare il tifo organizzato.
Marzo 18th, 2019 alle 07:52
Ah…Zachini….sono gli 1926 a distruggere la squadra, mica i Della Valle, Corvino e Pioli….hai ragione.
Dopo questa cazzata si piò chiudere tutto.
Te hai perso il capo.
Marzo 18th, 2019 alle 07:52
Le estremizzazioni faziose sono inutili se non controproducenti
A mio avviso se non escono i nomi dei responsabili ogni scusa sarà vana
Può essere che lo abbiano fatto tutti quanti i tifosi presenti allora bisognerebbe togliere ogni dubbio sul fatto che il coro non sia stato fatto alla vista di un tifoso avversario colpito da malore (ma io penso purtroppo che fosse rivolto proprio a lui)
Una pagina nera dalla quale se ne esce solo individuando i responsabili e con le telecamere presenti oggi allo stadio penso non sarebbe impossibile
Fazioso ritengo chi con questo episodio pretende di accusare un’intera curva o gruppo di tifosi, di fare false morali e cose simili
Marzo 18th, 2019 alle 08:01
David forse non hai letto e/o compreso bene il comunicato.
Quello che hanno scritto è peggio del coro, ho un’ideuzza su chi potrebbe averlo pensato ma la tengo per me e comunque, resta per sempre quella che è una immensa e colossale FIGURA DI MERDA !!!
Facevano meglio a stare zitti come per le scritte su Scirea.
Marzo 18th, 2019 alle 08:45
17 magoafono. Ora c’è anche il comunicato che non poteva dire che non avevano cantato, lo avevano fatto vedere anche al Tg nazionale. Quindi non sono io che abbocco a qualsiasi cosa ma sei te che vuoi negare l’evidenza. Il comunicato in pratica dice “come facevamo a sapere che sarebbe morto? Altrimenti stavamo zitti” . Quindi vedi magoafono io sono stanca e arrabbiata non di tifare fiorentina come dici te ma, ribadisco il concetto, di essere accomunata a persone che non pensano e che se in branco sono capaci di tutto.
Loro non rappresentano Firenze ma solo il loro cervello.
Condoglianze alla famiglia Atzori.
Marzo 18th, 2019 alle 09:21
@ Wreath (66): dico semplicemente che o certi atteggiamenti li punisci sempre o si evita di farne un caso perché stavolta il morto c’è stato davvero.
Se quel tifoso deceduto avesse avuto solo un mancamento e poi si fosse ripreso saremmo stati qui a parlarne?
Ed è qui l’errore, o se ne parla sempre o evitiamo di parlarne in casi estremi.
Per quanto mi riguarda i cori sull’Heysel, quelli sul Vesuvio o “devi morire” sono cori idioti e chi li fa si deve assumere le proprie responsabilità, ma sempre. Non in casi come questi e basta.
Ma l’Italia si sa, è la patria del moralismo d’accatto e del bacchettonismo pretesco peggiore. Quindi si dia pure fiato alle trombe.
Marzo 18th, 2019 alle 09:34
Fermo restando il disprezzo nei confronti di coloro che hanno inneggiato alla morte di qualcuno e considerando il messaggio di giustificazione un esercizio di stile (bastava dire scusate, siamo stati dei vigliacchi), leggo tanta ipocrisia nei commenti.
Ci attacchiamo a dei tifosi, la cui massa è fondamentalmente “ignorante”, ma noi stessi che ci innalziamo a censori siamo quelli che comprano prodotti da multinazionali che, nonostante la presa per il culo di un “codice etico”, fanno produrre a bambini i loro articoli, che non esitano a pagare due palanche. Accettiamo le loro argomentazioni quando una fabbrica brucia oppure quando si scopre che lavorano i prodotti con sbiancanti cancerogeni esponendo il personale ad effluvi velenosi, che utilizzano piume staccate da animali vivi. Questo movimento di disprezzo non lo vedo nei loro confronti, alcune Aziende quotate minacciano ritorsioni nei confronti di chi li denuncia. Ma tutte continuano a prosperare perchè tutti sono contrari a certi comportamenti ma poi guardano al proprio tornaconto.
Ma ci si indigna perchè una pubblicità prende in giro i cinesi, perchè una giornalista fa un commento stupido su una ragazzina prescelta dai guru del marketing per portare avanti la lotta contro l’inquinamento.
Prima di continuare la diatriba con quei deficienti della curva, guardiamoci addosso e dintorno e poi vediamo se siamo così puri da dover continuare.
Marzo 18th, 2019 alle 09:38
Povera Fiorentina!
Abbiamo toccato un nuovo fondo. Abbiamo raggiunto nuovi limiti di idiozia. Noi che ci sentiamo superiori a tutti, a tutto. Noi che siamo i più ganzi, i più spiritosi, quelli con la battuta sempre pronta….
Ma lo avete letto attentamente il comunicato del signor Curva Fiesole? Ciascuno penso possa trovare degli spunti di rilfessione. A me ha partciolarmente colpito il passaggio “il falso moralismo di chi oggi si scopre ‘buon samaritano’ è inaccettabile. ”
Cioè, l’autoreferenzialissimo signor Curva Fiesole nel porgere le proprie scuse per un “malinteso” ritiene di dover fare la morale? La sua morale???
Ragazzi quanto è difficile essere un tifoso viola!
Un saluto a tutti da
un mestissimo Rigo
Marzo 18th, 2019 alle 09:46
Coro becero da biasimare, in una partita come quella di Cagliari, nel ricordo di Davide Astori.
Non vorrei però che la giusta condanna, e spero i daspo al seguito, ci facessero distogliere l’attenzione sulla situazione della nostra squadra, perché in queste condizioni non la hanno ridotta i tifosi, ma i proprietari in primis, la direzione tecnica a ruota e ultimo, ma non di molto, l’allenatore.
Vorrei,da tifoso appassionato e mai sopra le righe, tanti articoli,molta pressione della stampa su chi comanda,basta sconti, basta sorrisini, perché dopo è troppo tardi…
Marzo 18th, 2019 alle 09:50
Mi sa che lo devi rileggere meglio il comunicato, David, perché gli sconti se li fanno eccome. Dal “falsi moralisti”, al “sono comuni questi cori” per finire all’intendere che se non moriva andava bene lo stesso, è tutto un celodurismo tipico del momento che viviamo.
Con questo condivido che bisogni cominciare a punire anche tutti gli altri che li faranno, questi cori. Ma noi per primi dovremmo evitarli. Per motivi tanto ovvi che non mi pare il caso di specificarli.
RISPOSTA
Hanno ammesso che sono stati loro e mi sembrano sinceramente dispiaciuti, poi certo continuano con un tono che a me non piace e molto autoreferenziale, ma è una questione di stile.
Spero serva a loro da lezione per il futuro
Marzo 18th, 2019 alle 10:01
Cori idioti e ignobili sicuramente, ma non si può generalizzare come spesso viene fatto, a Cagliari i tifosi viola si contavano facilmente(poco + di 200) e di questi sono certo che era la minoranza che intonava quel coro , quindi queste poche decine di persone non possono certo essere il problema di tutto il mondo Fiorentina…le telecamere ci sono basta prenderli e agire punto.
Purtroppo in tutte le tifoserie esistono certi personaggi.
Marzo 18th, 2019 alle 10:05
Ma lo hai letto il comunicato questi geni 1926 sono quelli che a Roma trattarono con napoletani e se volevi fare il tifo di prendevano a cazzotti…e tu li difendi? Quando c’era il Cav era una curva seria
RISPOSTA
Io li difendo?
Ma lo sai a chi stai scrivendo?
Quanti giornalisti si sono espressi pubblicamente sull’Heysel e sulla contestazione senza se e senza ma ai Della Valle, o sulla bottigletta lanciata al giocatore dell’Empoli e altro ancora?
Solo che mi è sembrato, nella loro scala di valori che non è la mia, un comunicato onesto, in cui, a modo loro, si scusano
Marzo 18th, 2019 alle 10:14
Coro Rigo,
hai centrato il punto
anzi il… rigo!
“il falso moralismo di chi oggi si scopre ‘buon samaritano’ è inaccettabile. ”
credo che ogni commento sia superfluo.
Il coro è idiota di per se
ma è vero, ammetto di averlo cantato anch’io da pischello;
però cantarlo nella serata di commemorazione di Astori è una cosa per me incomprensibile e imperdonabile.
Ma come.. è un anno che si piange la scomparsa di Davide,
lo abbiamo omaggiato insieme ad un’altra sua ex tifoseria
e si canta “devi morire” a qualcuno?
ma che c’avete nel capo??
Poi, caro Alessandro b. Zachini ha ragione,
questi sono anni che rompono le palle,
anche quando arrivavamo quarti, non solo adesso.
Quindi possono si aver contribuito al distacco dei DV, io non ci vedrei niente di strano.
Secondo me questi fanno più danno della grandine
oltre a farci fare figure di merda a livello planetario
Marzo 18th, 2019 alle 10:47
Giusto indignarsi ma allora indigniamoci tutte le domeniche, perchè questo tipo di coro viene cantato centinaia di volte in tutti gli stadi e allora io mi domando : Adesso ci indigniamo perchè purtroppo poi è successo veramente?
e quando non succede come mai i giornali, blog e siti specializzati non ne parlano?
mando le mie piu sentite condoglianze alla famiglia di quest’uomo.
❣️
Marzo 18th, 2019 alle 10:51
Ma scusate ancora difendete questi mentecatti del 1926, imbrattano i muri della città con le loro scritte idiote.. fanno queste cose allo stadio.. ma prendeteli tutti e buttateli in carcere …
Marzo 18th, 2019 alle 10:59
1926
sono bambini viziati.
il loro comunicato è peggio di un silenzio.
sono il male della Fiorentina.
VERGOGNA
mike
Marzo 18th, 2019 alle 11:10
A chi dice che questi sono cori che ci sono ovunque dico che è vero ma che vanno contestualizzati: un conto è cantarli verso un giocatore avversario che per un colpetto alla caviglia rotola per terra rantolando rialzandosi in piedi dopo 5 secondi, magari in un’occasione in cui doveva far rifiatare la squadra o perdere tempo: in tal caso è sarcasmo, goliardia, humor nero, tutti sanno che non c’è alcun vero pericolo ed è un modo di ironizzare causticamente sulle simulazioni sportive.
Altro conto è vedere che c’è un’ambulanza e non sapere quel che sta succedendo. In quei casi si può soltanto TACERE e augurarsi che non stia succedendo niente di grave. C’è un abisso di differenza e mi pare facilissimo da capire. Io penso piuttosto che molti dei curvaioli fossero magari un po’ alterati dall’esagitazione, dall’alcool e simili e si siano trascinati a vicenda. Però il comunicato ha davvero addirittura peggiorato la loro situazione, perché pare giustificare la possibilità di fare cori simili in situazioni di VERO pericolo. Questo è quel che fa davvero schifo, e che con tutti i precedenti dell’1926 perplime.
Oltretutto, ma perché questi si firmano “Curva Fiesole”. Chi sono mai per arrogarsi tale diritto?Erano tutti d’accordo in curva?Ma quando mai, conosco tante persone abbonate in curva INORRIDITE da quanto è successo, e che si sentono OSTAGGIO di certi gruppi. Io stesso non ho più piacere ad andare in trasferta, temendo di dover discutere con determinati soggetti.
Forza viola
Marzo 18th, 2019 alle 11:30
Ieri mattina sentivo Cecchi su radio sportiva ricordare che anche lui, da ragazzo, intonava cori simili verso i giocatori avversari. Non neghiamolo, l’abbiamo fatto più o meno tutti.
Quindi cosa dire di quei 10/20 grulli che hanno fatto il coro a Cagliari? Che hanno avuto “sfortuna” perchè quel poveraccio è morto davvero?
In parte, paradossalmente, è così: se il sig. Atzori non fosse deceduto, la cosa sarebbe passata del tutto inosservata e derubricata a normale coro da stadio. Invece siamo qui a parlare di una disgrazia e dell’insensibilità di un gruppetto di cretini che molto probabilmente non aveva compreso la gravità della situazione. L’episodio in sè non è peggiore di altre cose che accadono allo stadio, certo stona e non poco con il raccoglimento che c’era stato in ricordo di Astori, ma veramente vi stupite di un fatto del genere? Piuttosto, ci sarebbe da riflettere sul perchè cose di questo tipo accadono quasi esclusivamente negli stadi di calcio, come fa notare immonda. Sono sempre più convinto che il calcio, purtroppo, tiri fuori il peggio di tutti noi, e di certo gli attori principali di questo sport, cioè calciatori e allenatori, non contribuiscono a migliorarne l’immagine, basti pensare a gesti come quelli di Simeone e Cristiano Ronaldo. Comportamenti che in qualsiasi altro sport provocherebbero sanzioni pesanti, nel calcio vengono classificati come simpatici sfottò. E i tifosi si adeguano, dando libero sfogo ai propri istinti peggiori, facendosi forti di un’impunità che da sempre pervade gli stadi, quasi fossero zone franche.
La sportività nel calcio non esiste, il fair play tanto meno (a parte per i Della Valle, ma si parla del fair play finanziario), molti gruppi di tifosi sono in mano alle organizzazioni criminali o ne sono succubi.
Mi spiace molto, perchè io adoro il calcio e appena vedo un pallone rimbecillisco, ma vi assicuro che da babbo spingerò affinchè i miei figli pratichino altri sport e si tengano lontani da questo mondo.
Filippo da Prao
Marzo 18th, 2019 alle 11:59
Anche stavolta riesco a giustificare il coro infame:e per me non era necessario attendere il loro comunicato per avere questo pensiero:in curva ci sono vari tipi di cori e il coro in questione appartiene al coro di tipo “becero ed ignorante” dai quali mi sono sempre tenuto lontano;appartiene a questo genere il “Vesuvio lavali col fuoco”,gli ululati contro i giocatori di colore,etc.Hanno avuto la sfortuna che la vicenda in questione si sia trasformata in tragedia e sono convinto che non lo avrebbero proprio previsto:i soccorsi del 118 allo stadio sono sempre in emergenza ma per fortuna raramente sono così gravi.Però devo rivedere un mio pensiero:certi cori assurdi non vengono fatti solo dai ragazzini under 20 del 1926 che vedo sempre in curva,in quanto non è possibile che certi ragazzini si possano essere fatti la trasferta a Cagliari venerdì sera.Mi auguro ma in realtà ne sono convinto sapranno riscattarsi:con uno striscione nella prossima partita casalinga che temo sarà all’insegna della contestazione generale,e con una raccolta di offerte destinata alla famiglia dell’amico tifoso cagliaritano scomparso.E non sarà necessario che venga data risalto a questi gesti da giornalisti fiorentini.
Marzo 18th, 2019 alle 12:00
Ha ragione Phil (post 78), qunado c’era il Collettivo era un’altra curva, più testa e più palline………
Marzo 18th, 2019 alle 12:09
@72 (Alessandro B).
D’accordo anche io per punire sempre questi atteggiamenti.
Marzo 18th, 2019 alle 12:22
Linus, ma di cosa andate chiacchierando?
Gli 1926 sono al centro della curva dal 2013, cioè un anno e mezzo dopo lo scioglimento del CAV.
CAV, peraltro, che con la società era in una relazione d’amorosi sensi.
I quarti posti erano con Prandelli, quindi fino al 2009.
Ma di cosa chiacchierate? Ma almeno te e Zachini conosceste la storia della tifoseria evitereste questa castronerie.
Marzo 18th, 2019 alle 13:06
Non so se sono peggio i 10 che cantano devi morire o il tizio che subito sfrutta l’occasione per fare la sua personale (e direi ormai inutile) campagna pro DV
Marzo 18th, 2019 alle 13:32
Buongiorno, scrivo solo ora dopo la partita di venerdi.
Ho letto molti interventi e voglio impostare il mio partendo dalle riflessioni di maraschino@.
Luoghi comuni e falsi moralismi
Sulla partita:
Mi fa amaramente sorridere pensare che si possa liquidare il Cagliari come avversario scarso. Già all’andata, i sardi avevano dato prova di giocare bene e quel pareggio, a mio parere, stava stretto a loro e non a noi. La gara di ritorno ha confermato il giudizio precedente. Le altre gare di campionato dimostrano, ancora una volta, che i pregiudizi sono spesso forieri di “musate”. La Spal, il Bologna, il Genoa. I risultati delle partite sono il frutto di molteplici componenti. Se tutte le componenenti Società, allenatore, giocatori, tifosi non sono perfettamente allineati… le differenze si smussano, le categorie non valgono e le sorprese sono meno sorprendenti di quanto si pensi. Che la Fiorentina, al momento, abbia i suoi componenti disallineati è fuori di dubbio, ergo la sconfitta è tutt’altro che inconcepibile.
Sui cori:
il coro devi morire nasce come coro di rabbia e stizza nei confronti dei giocatori che simulano gravissimi infortuni. Un comportamento antisposrtivo assai comune nel calcio, ma odioso proprio perché contrario ai principi della lealtà sportiva che dovrebbe caratterizzare le partite. Purtroppo, il coro in questione, pare essere stato fatto ad un tifoso che si è sentito male e che, poveraccio, è morto. Mi sarebbe piaciuto leggere ben altro dai tifosi viola interessati… purtroppo siamo lontani da un risveglio culturale necessario ad interrompere la pochezza dell’animo che anima, molti di noi, ai giorni nostri… ed i falsi moralismi diventano luogo comune per alimentare le miserie grandi e piccine del quotidiano…
Saluti Violacei
Marzo 18th, 2019 alle 13:41
vediamo se un noto opinionista del pentasport giustifica anche questi beceri…..visto che già giustificò i cori razzisti contro un giocatore del Napoli.
Marzo 18th, 2019 alle 13:50
Propongo di fare un bel giardino al centro della Fiesole con foto dei grandi giocatori della Fiorentina: Hamrin, Montuori, Antognoni, Bati, Rui e di togliere una volta per tutte la mentslita’ Ultras dagli stadi.
Gli 1926 sono la vergogna della Fiorentina. E chi li difende e’ loro complice. Vergognosi.
Marzo 18th, 2019 alle 13:54
sferino 90,
hai usato un termine azzeccatissimo.
risveglio culturale.
concordo in pieno, pero’ come si puo’ pensare che parta dal stadio, dai tifosi, dal calcio
quando in italia in generale si assiste esattamente al contrario.
p.s. per non parlare di quanto successo tra affrico-cattolica…altro che cori; e si parla di babbi e mamme non di quei cattivoni di ultras.
Marzo 18th, 2019 alle 14:04
Da galera i tifosi che inneggiano alla morte e da ammonizione coloro, come dice Shimon che strumentalizzano qs fatto per gettare polvere negli occhi cercando di difendere l’indifendibile. Ormai sono rimasti in tre o quattr, qui nel blog, che sarebbero capaci di affermare che la corrente alternata l’ha inventata Edison pur di rimanere fedeli al loro cliché
Marzo 18th, 2019 alle 14:41
POST. 88 Alessandro b.Semplicemente x precisare la verita’.
I° anno Montella QUARTO POSTO
II° ” ” IDEM
III° ” ” IDEM
Ti riporto quello che scrivi nel post rispondendo a Linus e Zachini. ” I quarti posti erano di Prandelli quindi fino al 2009″ Ma di cosa chiaccherate ?
Marzo 18th, 2019 alle 14:45
Alessandro B.
gli 1926 non sono piovuti da marte,
prima stavano nel parterre
e poi sono saliti.
e sono anni che la menano
anche nei periodi in cui la squadra andava bene.
anzi, forse in quei periodi hanno dato il meglio di loro.
naturalmente ti ricorderai che i quarti posti ci sono stati anche con Montella
e che il famigerato campionato del quasi campioni d’inverno
è stato l’inizio del nostro ridimensionamento anche grazie a loro e ai loro lenzuoli.
Marzo 18th, 2019 alle 14:49
Caro Ale b il rapido decalage dall’onere della prova alle semantica sui comportamenti da stadio fa strider le unghie sugli specchi.
Inoltre pecchi di conoscenza della recente storia viola: dal 2012/13 al 2015/16 tre quarti posti e un quinto.
Sai quelle posizioni che oggi si reclama e si invidia a Lazio Atalanta Sampdoria Torino?
Eppure i cori e le contestazioni non mancavano uguale. I meriti solo degli allenatori, le rose sempre scarse. È sempre mancato uno per fare trentuno
Quindi uno si potrebbe anche essere un po’ rotto i coglioni e contestazione per contestazione spendo meno?
MT
Marzo 18th, 2019 alle 15:26
@ Ale B
Quindi mi vuoi dire che dal 2009 al 2013 quelli del 1926 la domenica andavano a vedere il Baseball allo stadio accanto? Oppure la Pallacanestro?
Non mi sembra che su questo blog questi “signori” godano di una buona reputazione…io chiaramente ho la mia idea, ma non mi pare di essere in contromano in autostrada…
Vdz
Marzo 18th, 2019 alle 16:50
Non vado più allo stadio proprio perché non ne posso più di assistere a certi spettacoli (cori e striscioni razzisti, violenti e macabri…)
Marzo 18th, 2019 alle 17:28
Sempre lucidissimo Claudio Nassi. Magari Corvino avesse l’umiltà di imparare qualcosa da lui. Sempre annebbiato, invece, Cognigni, che nel calcio non ci dovrebbe proprio essere e che – purtroppo – è il presidente della Fiorentina (non sembra nemmeno vero da quanto pare incredibile!!!).
Anche quest’anno la squadra rivelazione del campionato è la Lazio, che sta facendo un campionato fantastico e con parametri identici ai nostri lotta costantemente per la CL. Anche il Napoli, nonostante il cambio dell’allenatore, sta confermando un andamento sensazionale. I DV dovrebbe imparare da Lotito e DL cosa significa fare calcio.
Marzo 18th, 2019 alle 17:50
Il coro “devi morire” esiste da almeno 30 anni e da almeno 30 anni fa schifo.
Vado allo stadio dal 1969 e mai mi sono unito a chi lo gridava, anche quando ho frequentato la Fiesole, vedendo padri che con figli piccoli urlavano desideri di morte, sia pure con evidenti finalità goliardiche, ma impossibili da capire per un bambino e quindi altamente diseducative.
Stavolta la brutta abitudine è risultata tragica vergogna e il comunicato, rilanciando accuse di falso moralismo, ha peggiorato la situazione.
Stiamo facendo brutte figure per colpa di poche decine, ma sembra che questi non se ne rendano conto.
Marzo 18th, 2019 alle 17:53
grazie di avere sporcato il nome di FIRENZE!
da altre parti e in altri momenti…….sareste diventati VIOLA ma dalle labbrate.
spero solo che vi daspino a vita…e vi mandino a firmare in caserma così manco fuori dagli stadi starete……
Marzo 18th, 2019 alle 18:09
Carissimo Shimon, per l’occasione, visto che mi appelli con un generico “tizio”, ti risponderò chiamandoti “caio”.
Io invece non so se sia più inutile continuare a leggere i tuoi ripetitivi “j’accuse”, oppure quelli del tuo compare (che chiamerò “sempronio”), che per contro inneggiano da anni contro la Proprietà.
Sembrate due fogli A4 nel rullo di una vecchia macchina da scrivere con la carta carbone nel mezzo… uno la copia leggermente più sbiadita dell’altro.
E sinceramente caro caio, chi difende persone come i vostri compari giustificandole, è di gran lunga peggiore di chi fa i cori nel giorno della memoria di Astori… o di chi fa notare come il sottoscritto, di quanto 2 gatti soffianti anti-Proprietà, possano diventare 44 in fila per 6 col resto di 2, come nel caso di “sempronio” in questo blog.
Comunque, se hai tempo, vai a guardare l’articolo col comunicato dei tuoi eroi nella “stanza” qui accanto e renditi conto di quanta gente si sia stancata d’avere in casa questi “inquilini” rumorosi, maleducati, arroganti e prepotenti, che da anni si “autoimbucano alle feste” nonostante nessuno (al di fuori di te e pochi altri) li abbia mai invitati a partecipare.
Saluti.
L’Antigufo
Marzo 18th, 2019 alle 18:39
La SIV (Santissima Inquisizione Viola)
procede contro i malefici ed i sortilegi che con arti superstiziose tentano di danneggiare il prossimo; contro gli astrologi giudiziari, divinatori e maghi, molto più se questi abbiano fatto patti col demonio
Pur che prima, con cuor sincero e fede non finta, avanti di noi abiuri, maledichi e detesti li sudetti errori
La SIV ordina e condanna l’1926 per malocchio e stegoneria
acciocché questo lor grave e pernicioso errore e transgressione non resti del tutto impunito, e siino più cauti nell’avvenire e esempio all’altri che si astenghino da simili delitti
per penitenze salutari v’imponiamo che per tre anni a venire dichi una volta la settimana le lodi alla famiglia della Valle , al fidato Cognigni e al contadino Corvino: riservando a noi facoltà di moderare, mutare o levar in tutto o parte, le sodette pene e penitenze.
Cosi decise la Santissima Inquisizione Viola
SIV
Marzo 18th, 2019 alle 18:43
Quello che è successo venerdì sera è schifoso.
Io mi vergogno di andare allo stadio con sciarpa, cappello e passione per la Fiorentina ed essere accomunato in un giudizio collettivo con queste bestie depensanti e decerebrate.
Ma devo dire che il massimo dello schifo si è raggiunto con la presunta “giustificazione” addotta dai sedicenti ultra’ (quelli del “bisogna spendere per vincere”, dei fischi e sberleffi della semifinale con il Siviglia, dell’accondiscendenza verso Genny la Carogna e compagnia) con la quale hanno perfettamente chiuso il cerchio.
“Se avessimo saputo l’epilogo non avremmo cantato quel coro”, ecco ognuno tiri le sue conclusioni, io qualunque cosa pensino questi figuri sarò sempre contro di loro, dalla parte opposta, accanto a chi attaccano.
Per partito preso, eccome.
Marzo 18th, 2019 alle 19:02
Mettere sullo stesso piano chi augura la morte ad un tifoso e chi ha una diversa opinione sulla società Fiorentina fa ridere..anzi fa ribrezzo!
Fra l’altro avrei da capire anche perché la nostra magnifica tifoseria ce la dovrebbe avere con il Cagliari ed i suoi tifosi, splendidi anche loro nell’omaggio al nostro capitano
Marzo 18th, 2019 alle 19:17
Vorrei ascoltare come giustifica questi cori il signore Brovarone…che tiene su un piedistallo i componenti ultras della curva.Forse farebbero bene invece di tifare contro di tifare per …. soprattutto quando la squadra è in palese difficoltà…. le belle scenografie lasciano il tempo che trovano quando si arriva a scrivere comunicati come quello scritto dalla curva.
Marzo 18th, 2019 alle 19:29
forse gli stessi della vergognosa scritta su Scirea ? Di questo dobbiamo vergognarci, non di Pioli o dei Della Valle.
Marzo 18th, 2019 alle 19:53
Nel comunicato della Fiesole manca una cosa essenziale: delle scuse.
Marzo 18th, 2019 alle 19:53
ci sono due nuovi cabarettisti dentro al blog: ubo vorrebbe far ridere ma non ci riesce al n 104, l’altro vorrebbe essere serio invece da ridere, il n 100. l’altro giorno decantava la juve oggi il napoli e la lazio. domani il Piombino di Claudio Nassi.
Marzo 18th, 2019 alle 20:30
Noto chon piaccere che a Caio e Sempronio, si sono agiunti anche Mevio il clone sostenitore moh derato (vedi 94) e Filano il d’otto INCUISITORE per STEGONERIA (vedi prima riga del terzo paraghrafo del 104)…
Atendo allinf’ine con trepidazzione la “venuta” di Calpurnio, afinché il cierchio si chiuda.
Che tristezzha.
L’Antighufo
Marzo 18th, 2019 alle 21:15
L’inizio della nostra attuale discesa e’, ormai possono scrivere gli storici della Fiorentina basandosi su lenzuoli rinvenuti lato centrale Fiesole, databile da quando codesti autoproclamatisi 1926 scesero a patti con un camorrista e l’anno dopo percularono la nostra Viola che disputava una semifinale europea.
Ha ragione chi scrive che forse per codesti pochi personaggi, che macchiano la vera passione di un milione e 400 mila tifosi, ci siamo giocati la voglia d’investire della proprieta’.
L’abominevole coro di Cagliari e il delirante comunicato successivo sono l’ultimo episodio di un gruppo che prima viene cacciato dalla Fiesole e meglio e’. Mi auguro Daspo mirati e risolutori.
Marzo 18th, 2019 alle 21:43
Mi fa sorridere (ma sostanzialmente per lo schifo) questo binomio tra:
A) chi difende i tifosi più beceri adducendo varie amenità
B) chi utilizza questo fatto (che a pensar male verrebbe da credere che sia stato montato ad arte da chi collabora e , soprattutto, POSSIEDE mezzi di informazione) per dare addosso alla curva ritenendola il male della Fiorentina (pet vostra informazione IL Male per la squadra ha parlato oggi). Asseggiolati da maratona dal 1879 .
Vi voglio ricordare che i tifosi della Fiorentina più estremi davano fuoco ai treni, prendevano a sassate abitazioni dei presidenti…e ricorrevano giocatori sui viali. Oltre che ad andare a recuperarli per i capelli dalle discoteche (mezzi fatti).
Per un coro fatto al momento sbagliato tutto questo livore? Ma dove eravate quando bruciavano i treni? Ah già…eravate più gggggiovani e magari pure voi giustificavate i vari pitone del giro.
Quando qualche asseggiolato in maratona tra di voi di ritroverà a confrontarsi fisicamente con un mabrucco 1926…tanti auguri (a confronto un pit bull da combattimento ha più discernimento…e ve lo dico perché IO me lo sono trovato davanti…e non amo di certo i della valle…figuratevi voi.oltretutto molto più vecchi di me).
Facile dietro una tastiera eh? Occhio che leggono anche qui, non pensiate che non sappiano.
E fate meno paternali che poi siete quelli che alle partite degli esordienti vi picchiate in tribuna tra genitori come tra affrico e cattolica virtus.
E BASTA argomentazioni che manco Ned Flanders dei simpson….personaggio ultra Cristiano..che in Italia diventa ultra democristiano.
La DC è FINITA, chiaro?
Morta, schiantata, derellita…andata….e che finisca anche il democristianesimo ed il buonismo insulso.
Le ultime elezioni lo hanno sancito : il paese è cattivo. Se non vi va bene emigrate, grazie
Marzo 18th, 2019 alle 21:59
Antigufo, in anni di risse, rigorosamente sportive e verbali, in cui ne abbiamo date e prese, di una cosa dovresti ormai darmi atto (come io lo do volentieri a te, del resto): se devo dirti una cosa te la dico senza tanti giri di parole. Non vedo perché dovrei chiamarti tizio o in qualsiasi altro modo che non sia Antigufo o Marco.
Ti assicuro che non mi riferivo a te, anche perché confesso che il tuo commento non l’avevo letto.
L’ho fatto ora, e non sono d’accordo con te. Affermi lo stesso concetto del “tizio”, ma lo argomenti e con te vale (sempre) la pena interloquire.
Una premessa: del 1926 non mi importa una cippalippa di nulla. Non li conosco e nemmeno li capisco il più delle volte, come non capisco la “mentalità ultras” in generale. Il fatto che come me contestino i DV (direi nemmeno per le stesse ragioni: conosco le mie, non mi sono chiarissime le loro) non li fa miei amici, eroi o parenti. Non sono certo io ad invitarli alla festa. Anche perché io non ci vengo da diverso tempo.
L’episodio di Cagliari è davvero molto brutto. Bel tacer non fu mai scritto… Invece hanno sì ammesso che il coro veniva dal loro settore, ma hanno probabilmente pasticciato con la citazione biblica (mi sfugge cosa centrino i poveri samaritani…) e lo giustificano alla solita maniera loro: rimandando a quella legge speciale che vige negli stadi, di cui loro sono i tutori e che noi non capiamo.
La stessa legge per cui romanisti e laziali si insultano dandosi di Anna Frank, per cui gli interisti ieri hanno esposto un enorme simbolo nazista in solidarietà al tifoso del Varese morto negli scontri con i napoletani, per cui qualcuno ha fischiato Davide Astori, per cui i gobbi inneggiano a Superga e gli altri all’Heysel e via ruttando.
Anche se, come ha osservato qualcuno, il becero coro “devi morire” fa parte del corredo da stadio da prima che quelli del 1926 fossero nati (biologicamente) e ha spesso valicato il confine delle curve. Ho cominciato ad andare allo stadio alla fine degli anni 70 ed ero un bambino. Mio zio, che ha diretto Montedomini in quegli anni (non faceva parte degli Ultras 1973 insomma) mi istruiva ai riti da stadio. Tra questi, il coro “devi morire” all’avversario a terra dolorante fu uno dei primi. Subito dopo l’olé alla lettura della formazione.
Detto questo, pensare che il 1926 sia una causa dell’allontanamento dei DV dalla Fiorentina è da ingenui. Possono averli usati come pretesto, ma le ragioni sono ben altre. È semplicemente venuto meno ogni interesse materiale. Non c’era nessun sentimento nelle ragioni che li hanno portati qui, non c’è alcun sentimento nel loro starsene in disparte.
Anche perché hanno la maggioranza dei tifosi che li sostengono, qualcuno anche in modo a dir poco fanatico, tanti giornalisti e commentatori che ne cantano le lodi. Potrebbero mobilitarli. Ma la verità è che non gliene frega niente del 1926, di Firenze, di me e di te.
Non sono più qui da tempo. Ogni tanto proiettano un ologramma di ADV probabilmente fatto dal computer. Lui non ha nemmeno mai detto le cose che gli sentiamo dire, le elabora una I.A.
Secondo me il povero Pioli credeva di parlare al telefono con DDV, ma era una voce elaborata dal solito computer.
La squadra fa pena. Non troppo da retrocedere ma abbastanza da non rischiare pericolose e costose qualificazioni. Autofinanziamento estremo, la società si mantiene al 100%. Possono andare avanti anni così. Con quello che incasseranno da Chiesa, almeno altri 5 o 6.
Hanno fatto saltare i nervi persino a Pioli. Che è tutto dire.
Marzo 18th, 2019 alle 22:17
sentito un po di Vuturo su radio bruno
è colpa di Cognigni e dei Dv anche a questo giro.
mi pareva.
Tutto organizzato per coprire i risultati negativi della squadra.
cioè, non basta questa popo di figura di merda
fatta fare di fronte a tutta Italia a Firenze e alla Fiorentina,
si continua coi soliti discorsi.
I DV i Cognigni organizzano complotti, danno daspo,
guidano gli asteroidi su Firenze per costringere la gente a non pensare ai risultati della Fiorentina,
stoppano la brexit,
addirittura sembra che abbiano fatto perdere apposta l’atletico Madrid
per distrarre i fiorentini.
sono la nostra rovina.
Invece gli splendidi tifosi della curva sono bravi e ci porteranno lontano.
il poco che ho sentito è tramite facebook,
tra i commenti ce n’era uno del ghebbe che chiedeva a brovarone
quali problieni sociali ed esistenziali avessero secondo lui
i frequentatori del blog del Guetta
che parlano male dei 1926.
La risposta di brovarone è stata:
“poeracci”.
la voglia di mandare affanculo tutti e due sarebbe tanta,
ma non lo faccio.
è sempre più faticoso fare il tifo per una squadra
dovendo condividere questa passione con gente cosi.
sempre piu faticoso.
Marzo 18th, 2019 alle 22:57
Zachini, dal 2009 al 2013 il gruppo degli 1926 non esisteva. Quindi stai sparando … come tuo solito.
Ma ovviamente sei troppo tronfio per ammetterlo.
Marzo 18th, 2019 alle 23:06
Caro MT, io mi arrampico sugli specchi?
Guarda che io non ho bisogno di giustificarmi o di giustificare qualcosa o qualcuno.
Detto dal classico finto moderato, intollerante nel profondo, non mi può far che sorridere.
Siete davvero divertenti, fra te, Zachini, Linus e compagnia cantante. Per voi la causa diventa l’effetto e viceversa: si sono disimpegnati perché dalla curva c’erano le contestazioni. Ahahahahahahah….
Marzo 18th, 2019 alle 23:11
Io mi permetto di andare in controtendenza. Questi cori io li ho sempre sentiti in tutti gli stadi. Sono di pessimo gusto, non ho mai partecipato a tali cori, ma rimane il fatto che si sentono tutte le domeniche. Ovvio che pur essendo di pessimo gusto non credo che nessuno auguri davvero la morte di qualcun altro. A Cagliari purtroppo il tipo stava davvero morendo. Quindi bando ai falsi moralismi, o si puniscono tutti questi cori quando si sentono oppure mi si eviti la morale quando una tragedia succede davvero.
Marzo 19th, 2019 alle 07:32
Non ho capito Charlie brown perche dovremmo confrontarci fisicamente con uno di questi sciamannati. Per dire cosa? Nota bene, dire parlare confrontarsi. Questi tengono la bandiera di Astori e poi cantano devi morire a uno disteso in terra, ma siccome è la mentalità ultras bisogna lasciarli fare perché il male della fiorentina è un altro?
Daspo a vita sai….
E comunque le trasferte non ve le paganoooo!!
Marzo 19th, 2019 alle 08:06
Riprovo…
****************
LA MORTE, LE URLA, IL SILENZIO
Premetto che sarò lungo, perché argomento delicato, perché mi sta a cuore, perché investe molteplici aspetti; perciò, a chi non interessa una riflessione articolata sul fenomeno generale della violenza verbale negli stadi e particolare della Curva Fiesole dico subito di saltarmi direttamente.
Ho letto il comunicato che è stato pubblicato su Facebook, riportato da Fiorentina.it; lo copio-incollo integralmente, a beneficio di chi lo avesse solo sentito citare non per intero:
“Ci troviamo a scrivere queste righe, dopo il tragico fatto della scomparsa del tifoso sardo durante Cagliari-Fiorentina, assumendoci le nostre responsabilità come sempre. Nessuno di noi poteva lontanamente immaginare la tragedia che si stava consumando in quei momenti, chiunque abbia messo piede in uno stadio capirà perfettamente il contesto e la dinamica dei fatti. Sul coro che è stato cantato dal settore ospiti: da quando sono nate le tifoserie, i cori offensivi, anche pesanti, sono stati e sono tutt’ora all’ordine del giorno, il falso moralismo di chi oggi si scopre ‘buon samaritano’ è inaccettabile. Quello che fa la differenza, nel contesto di Venerdì sera, rispetto a centinaia di altre situazioni simili, è che un tifoso ha perso tragicamente la vita. Se solo ci fosse stato il minimo sentore di un epilogo drammatico del genere, i tifosi viola presenti avrebbero fatto silenzio. A chi dice che il settore ospiti ha consapevolmente offeso un uomo che stava perdendo la vita, francamente non sentiamo la necessità di rispondere. La mortificazione che proviamo per il malinteso creatosi è enorme, ma comunque non paragonabile a ciò che in questo momento stanno passando le persone vicine a Daniele.
CURVA FIESOLE”.
Prima di dire le mie impressioni sul testo, vorrei condividere alcuni aspetti.
1. LA FONTE: come d’abitudine, sono andato a cercarmi l’originale; siccome sapevo che era firmato “Curva Fiesole”, volevo capire se esistesse un canale ufficiale di una sedicente Fiesole, ma non sono riuscito a trovarlo; la pagina FB che contiene la prima (in ordine cronologico) pubblicazione cui sopra è “Different People Style”, una pagina apparentemente commerciale (pubblicizza abbigliamento da tifosi) che contiene post di numerose tifoserie. Ad ora (17:30 del 18 marzo) il post appare pubblicato 22 ore fa, quindi verso le 19:30 di domenica, orario che corrisponde anche alla riproduzione di Fiorentina.it.
Se qualcuno di voi fosse meglio informato di me e sapesse indicarci quando e dove è stato emesso il comunicato originale, gli sarei grato.
2. LA FIRMA: appunto, “Curva Fiesole”; qui c’è spesso un’ambiguità, per il semplice e discusso motivo che un settore che contiene circa 8000 persone, piuttosto variegate e non consociate, senza un consiglio direttivo, dei portavoce ufficiali e un canale univoco, fa fatica a dirsi “Curva Fiesole” e pensare di essere rappresentativo dell’insieme.
Io sono convinto che i gruppi ultrà riconoscibili (1926, 7Bello, Marasma, Aficionados ecc.) abbiano dei capi e comunichino attraverso dei portavoce, però all’esterno, tra i comuni viola come me, questo mondo appare misterioso come una Carboneria; senza voler pensar male, ma come in altri casi in cui ho letto “Curva Fiesole” in calce ad un comunicato, anche questa volta resto perplesso e mi permetto di dire che chiunque lo abbia redatto e pubblicato non ha saputo né essere trasparente sulle identità, né rispettoso della realtà dei fatti (la curva NON corrisponde al solo tifo organizzato, ma è molto di più).
Apprezzerei molto di più che chi emette comunicati si firmasse con nome e cognome, o comunque non si identificasse con un’intera curva.
Veniamo al testo vero e proprio.
Chi scrive si assume la responsabilità del coro fatto; spiega che nessuno immaginava che quel tifoso stesse morendo davvero, altrimenti non sarebbe stato intonato; che le offese anche pesanti fanno parte del comportamento tipico da stadio, pertanto che il falso moralismo dei “buoni samaritani” è inaccettabile; che non c’è da rispondere a chi accusa la tifoseria presente a Cagliari di aver volontariamente augurato la morte ad un uomo che stava morendo davvero; che noi (la curva?) siamo mortificati, ma niente di paragonabile ai familiari di Daniele.
Che dire?
La prima cosa che mi viene da pensare è che mi fa piacere che stavolta, dopo due gravi fatti passati nel silenzio del tifo organizzato (sassate ai giocatori dell’Empoli Primavera al Viareggio 2018, scritta su Scirea dello scorso inverno attribuita all’1926 da parte dell’opinione pubblica), la sedicente Curva Fiesole si sia espressa, assumendosi la responsabilità dell’accaduto.
La seconda è che concordo con diverse affermazioni, oltre alla presa di responsabilità: sono sicuro anch’io che se si fossero resi conto della totale tragicità di ciò che stava accadendo non avrebbero osato elevare quel coro, sono sicuro che si sentano mortificati per l’accaduto, sono tristemente d’accordo sul fatto che la violenza verbale caratterizzi ordinariamente i nostri stadi.
La terza è che noto, però, ancora una volta, questo andazzo di accusare genericamente di “falso moralismo” un mucchio indeterminato di persone e opinione pubblica che li condanna per l’accaduto: questo è troppo sbrigativo, troppo comodo, ingiusto. E’ una cosa che ho trovato diverse volte anche qui nel blog ed è particolarmente odiosa: accusare di falso buonismo, falso moralismo, perbenismo e altri –ismi chi ti fa notare che stai dicendo o facendo qualcosa che ritiene ingiusto, immorale, crudele, sbagliato e simili.
Quando si accusa di moralismo o buonismo si presuppone l’ipocrisia, ovvero l’agire consapevolmente in un modo, dopo aver predicato in un altro; e qui, cari Curva Fiesole (e bloggaroli dall’accusa di –ismo facile), mi troverete molto raramente d’accordo; certo che ci sono ipocriti, moralisti, buonisti e tutt-isti nel mondo; certo che è troppo comodo puntare il dito; ma se io dico a te, che CANTI REALMENTE un coro offensivo, che stai sbagliando, tu non puoi liquidarmi dandomi di buon samaritano. Perché quella che io ti rimprovero è un’AZIONE, quella di cui tu mi accusi è una presunta INTENZIONE; e, se non vi dispiace, tra fare il processo alle azioni e farlo alle intenzioni c’è la sua bella differenza.
Comincia a riconoscere che razzismo, intolleranza, insulti, violenza, dissacrazione dei morti e del senso religioso altrui sono cose sbagliate, ingiustificabili; poi, forse, si discute se tra quelli che si schifano per queste cose ce ne sono alcuni che razzolano male o fanno peggio.
Il coro “devi morire“, che anche Cecchi ricorda di aver fatto da ragazzi, può essere – in un’accezione becera e goliardica – perfino divertente; questo lo capiamo tutti.
Il fatto che questo tifoso, Daniele Atzori, stesse morendo davvero e nessuno lo sapesse, si può anch’esso capire.
Cosa mi colpisce in negativo, però?
1. Il fatto che dopo Astori certi temi non possano più essere così “leggeri” nella tifoseria viola.
Non si può più scherzare così a ca**o sulla morte! Non noi!
In questo, noi non possiamo metterci alla pari col beceraio collettivo, perché la commozione e il cordoglio di intero popolo che abbiamo conosciuto noi ci deve portare su un altro livello. Ci deve. Soprattutto a Cagliari, dove Davide è stato ricordato commossamente e con un bellissimo striscione.
Non esiste di irridere la morte così stupidamente durante una partita in cui, se ce ne fosse stato bisogno, il comportamento di uno stadio intero ci ha ricordato un’ora prima quanto doloroso sia perdere qualcuno. Ecchecca**o!
E questo vale anche per cori che augurano la morte ai romani tramite bombe di Bin Laden, agli Juventini tramite il Liverpool e simili. Basta augurare la morte alla gente! Lo sento dire di continuo, anche a bambini che lo imparano da genitori irresponsabili: “speriamo tu’ moia” e simili sono sfoghi di rabbia assurda, vizi bruttissimi.
E se penso questo, scusatemi tanto, non è perché sono moralista io, ma perché la violenza è sbagliata. Punto.
Non sono io che devo abituarmi a un clima rabbioso e violento, ma sono gli eccessivamente rabbiosi e violenti che vanno disinnescati; a cominciare dal non far passare liscia la morale del “lo fanno tutti”; quelli che hanno scritto il comunicato hanno ragione nel parlare di centinaia di situazioni simili, ma il punto è questo: non è NORMALE il mer*aio ordinario.
E ora il punto che mi sta più a cuore: il silenzio irresponsabile. Perché riguarda noi tifosi ordinari.
Sono convinto che se su 240 tifosi viola presenti, 20 o anche 50 cantano una porcata e gli altri 220 o 190 stanno zitti, ci sia una corresponsabilità grave da parte di chi non interviene.
Di fronte ad un comportamento attivo di una maggioranza contraria, i 20 o 50 si cheterebbero. E comunque, nessuno potrebbe dire “i tifosi viola” sono degli odiosi che infieriscono sui morti, perché sarebbe ben chiara la differenza tra una minoranza bacata e una maggioranza sana.
Il silenzio a volte è inevitabile, quando il coro è nei limiti di un qualcosa che non approvi ma nemmeno condanni: io posso non sentirmi di cantare qualcosa, posso ritenere eccessivo un coro, ma magari sotto sotto lo capisco, o comunque rientra nei limiti dell’accettabile, quindi sto zitto.
Ma se sono CONTRARIO, se disapprovo il contenuto o i modi di un’azione di qualcun altro, penso sia doveroso intervenire, perché stare zitti non basta: è uno di quei casi in cui chi tace acconsente.
Quando partono cori eccessivamente violenti, offensivi, razzisti, discriminatori ecc., lo stadio, nella sua interezza, li sente; e se lo stadio tace per me è corresponsabile. Mi trovo spesso da solo o quasi a fischiare contro slogan orrendi e in quei momenti mi prende un certo sconforto, perché mi pare un mondo all’incontrario.
E l’ultimo punto: la responsabilità istituzionale.
Cosa impedisce alle forze dell’ordine di identificare i 17 o 23 tifosi che fanno gli ululati razzisti o cantano “lavali col fuoco” e distinguerli dai 765 che stanno zitti?
Le telecamere inquadrano le curve.
I biglietti e abbonamenti sono nominativi.
I nomi dei tifosi caldi sono noti alla Digos.
Marzo 19th, 2019 alle 08:26
CHARLIEBROWN@
Cioè ?…..qualcuno dovrebbe tremare per il fatto di esprimere sdegno e vergogna davanti a certe situazioni ?
Loro leggono ?…..brrrrrr!!!!….terrore allo stato puro …..potevi dirmelo prima no ?
A me personalmente invece fanno riflettere quelli come te, che dicono e non dicono e che quando tentano di dire, non dicono nulla.
Il paese è incattivito?….non l’hai ancora vista le gente incattivita!
E poi, pensa te, io sono un nostalgico dei tempi dei Samurai (il mio nick lo dice) quando prima di mettere in moto la lingua andava messo in moto il cervello perche quando avevi fatto o detto una cosa sbagliata, qualcuno veniva a chiedertene conto, rischiando la testa.
Ah, dimenticavo io non sono un asseggiolato di maratona. Quando posso mi asseggiolo in tribuna, altrimenti sedia di casa.
Non sono neppure un sostenitore della ex DC ma penso che tu neppure sappia cosa fosse.
Un consiglio te lo do anch’io, gratuito e senza minacce : parla come mangi !
Marzo 19th, 2019 alle 08:58
Una vergogna . Condoglianze alla famiglia del tifoso cagliaritano .
Marzo 19th, 2019 alle 09:10
@ 120. Questa predica in che parrocchia la fai domenica? Fai anche la prefestiva?
Marzo 19th, 2019 alle 09:18
E niente, nell’anno del signore 2019 c’è gente che davvero crede che i della valle, poverini, hanno smesso di investire(?) nella squadra per i cori dei tifosi nella partita contro il Siviglia!!!!!
Marzo 19th, 2019 alle 09:38
Ta-dà!
E alla fine ecco che si materializzò anche il fido Calpurnio al 113 (numero perfetto viste le minacce), che non manca di disprezzare le persone più vecchie di lui e ci avverte di stare attenti a ciò che scriviamo, altrimenti qualche suo amico mabrucco appitbullato ma con meno discernimento, potrebbe aspettarci sotto casa.
Ovviamente il fido Calpurnio che tanto ha da ridire su chi scrive da dietro una tastiera, non solo si nasconde dietro di essa per lanciare velate minacce (e non è la prima volta che lo fa), ma usa una marea di nick diversi per fare il ganzo, blandendo come fanno i pischelli chiacchieroni, personaggi che fanno dell’intimidazione la loro ragione di vita… (qualcuno si ricorderà di frasi tipo “oh, stai attento che sono amico di questo o di quello e se un tu l’abbozzi torno qui con lui”)
Il fido Calpurnio ci rinfaccia che noi abbiamo “coperto e sottoscritto” personaggi come il Pitone (potrei aggiungere anche il Morto e molti altri delinquenti che hanno scritto la storia nera del pianeta Fiorentina), ma il signorino, evidentemente troppo giovane per conoscere a fondo quella realtà che IO E MOLTI ALTRI MIEI COETANEI ABBIAMO VISSUTO, non sa di quanto la gente (e fra questi anche il sottoscritto) prendesse le distanze dalle scorribande di questi DELINQUENTI.
Invece di leggere Wikipedia, prima di parlare dovrebbe avere cognizione di ciò che scrive, ma l’unica cosa che sa fare il nostro fido Calpurnio, clone del clone del suo clone, il quale già fu il clone di un altro clone, è venire qui dentro ad avvisarci di ABBOZZARLA DI SCRIVERE MALE DEI SUOI IDOLI, perché OCCHIO CHE LEGGONO ANCHE QUI, NON PENSIATE CHE NON SAPPIANO.
Grazie per averci avvertito preventivamente Calpurnio!… infatti per ciò che mi riguarda, ti stò rispondendo da un rifugio segreto in Spagna, dove mi sono nascosto in fretta e furia dopo aver letto il tuo 113.
Ringrazio l’amico Valencia Viola che mi ha aiutato nella fuga, fornendomi un’altra identità e un’altro nome!… 😀
Passiamo adesso alla rissa tra genitori avvenuta in occasione della partita Affrico contro Cattolica Virtus…
Come può pensare (pensare è una parola grande) il fido Calpurnio che gli asseggiolati (come ci chiama lui) di Maratona, ormai over 50, possano essere i genitori di bambini di 10 anni?… casomai potremmo essere i loro NONNI!… 😀
Al massimo potranno essere 40enni, come una parte di quegli esaltati suoi idoli curvaioli, che vanno allo stadio applaudendo Astori al minuto 13, salvo poi al minuto 15 e un po’, dare di pezzi di merda ai Della Valle o gridare “Devi Morire” in una partita dove entrambe le tifoserie hanno creato poc’anzi coreografie in ricordo dello stesso Davide.
Io questa la chiamo IPOCRISIA, così come IPOCRITA è il loro comunicato, dove la parola SCUSA non viene mai menzionata!
E se il fido Calpurnio non comprende il motivo del perché molta gente (la maggior parte) si sia indignata a un coro che per l’occasione era completamente DISSONANTE dal contesto in cui veniva cantato, beh allora… Houston abbiamo un problema…
Marco Ciulli (rifugiato in un sottosuolo di una città spagnola sotto il falso nome di Anacleto)
Marzo 19th, 2019 alle 09:40
@Charlie Brown:
ora che ci hai avvisato che siamo in pericolo di essere venuti a cercare da qualche pitbull di curva te ne siamo tutti grati. è da un po che ho smesso di cercare di prendere ragione a labbrate, non avrei certo intenzione di ricominciare. i pitbull comunque, li ho visti abbastanza docili quando hanno trovato jenny la carogna, forse sono più efficaci con i settantenni. penso anch’io che prima gli ultras erano peggio, ma per fortuna il mondo si evolve. la chiusura del tuo post però mi sembra da tso immediato. non ho mai amato i democristiani neanche io ma che cazzo c’entrano col soggetto dei nostri discorsi lo sai altro che te. l’ultima riga poi, è talmente assurda.. forse se lo annacqui è meglio.
Marzo 19th, 2019 alle 09:55
Per la sedicente “Curva Fiesole”: di solito quando si piscia fuori dal vaso si chiede scusa e si cerca di raddrizzare la mira, non si dà la colpa a chi ha montato il gabinetto…
Filippo da Prao
Marzo 19th, 2019 alle 10:22
@113: che paura guarda!
Il numero del tuo post è il numero da comporre sul telefono, dopo aver letto le fregnacce che hai scritto.
Marzo 19th, 2019 alle 11:13
#113 orgogliosamente asseggiolato di Maratona, fila 6 posto 187 così puoi dire ai tuoi pitbull se vogliono venire a picchiarmi. Non mi alzo in piedi nemmeno quando canticchiano “tutti in piedi, tutti in piedi” figurati.
Fai un pò di chiarezza nella tua testa e cerca di guarire dal delirio di onnipotenza, là fuori c’è una vita da vivere oltre i Della Valle, gli ultras, gli idoli ecc.
Marzo 19th, 2019 alle 12:15
Capiste mai niente.
Ma nulla eh?
Farò un semplice riassunto:
Certi tifosi sono così. DA SEMPRE. Si chiamano ultras. Fanno cose aberranti (solo che in passato erano MOLTO più aberranti)
Ed a voi non piacciono.
Quello che mi dà fastidio è questo scagliarvi con violenza verbale (del tutto fuori luogo per i toni) augurando agli ultras daspo, retate della digos ed anche di peggio.
Molti di voi perché così credono di eliminare il problema contestazione. Cioè sfruttando ogni singolo fatterello di cronaca per linciarli via dallo stadio (dimostrandovi dei forcaioli niente male da dietro una tastiera)
Il tutto in contrapposizione a post ricchi di sentimenti e buonismo, preghiere ecc…io non credo e vedo che la società è sempre più “cattiva” ed intollerante.
Le vostre minacce nei miei confronti (senza aver capito nemmeno le virgole), ne sono la dimostrazione lampante.
Marzo 19th, 2019 alle 12:42
Ecco Charlie Brown….comincia ad emigrare tu ,emigra soprattutto in Inghilterra ….dove quelli come te , appena fanno un rutto dentro allo stadio ….lo prendono e gli insegnano l’educazione ben bene….
Vomito totale per te e quelli come te ….pitbull😂😂😂
Marzo 19th, 2019 alle 13:48
“Se avessimo saputo che era morto,non avremmo fatto il coro”…questo il commento di questi qui. Ci rendiamo conto ?Caro David ,se non stai simpatico a questi,devi esserne fiero!!@
Marzo 19th, 2019 alle 15:37
Bravo Antonio 👋👋
Dimostrazione lampante di quanto ho scritto.
Reprimere un coro con violenza di stato e manganellate.
Fascista lurido.
E se pensi che in Inghilterra non esistano gli hooligan…beh, sei molto disinformato visto che nel derby di Birmingham uno è entrato in campo ed ha persino tirato un cazzotto nella nuca ad un giocatore.
Per non parlare delle risse organizzate in luoghi predefiniti distanti dagli stadi.
E, che sia chiaro, io NON SONO MAI STATO un ultras…nè li giustifico.
Ho scritto chiaramente che me li sono trovati CONTRO….ma fate prima a mettere etichette.
Dico solo che da che esistono gli stadi esistono gli ultras.
Ve ne dovete fare una ragione .
Voi invece volete stadi annullati, stile cinema….da buoni clienti. Invece vi dovete sopportare pure i beceri. Da qui il mio estremismo: emigrate se non vi fa bene.
Marzo 19th, 2019 alle 15:55
#123
No, Lucio Rak. Prefestivo c’è uno sportello di ascolto per casi umani.
Marzo 19th, 2019 alle 17:35
Boom di vendite di specchi a Firenze, dopo che i disperati e innumerevoli tentativi di Alessandro B. di arrampicarsi su ogni superficie riflettente gli capitasse a tiro, nel tentativo di proteggere i suoi amati 1926 e giustificarne sistematicamente la condotta.
Se un ci fosse lui!
Marzo 20th, 2019 alle 07:58
per CB post 133
allora per la proprietà transitiva
finchè esistono i pedofili esisteranno ancora le violenze sui bambini..
…e dovremmo farcene una ragione?
per me ti sei di fori……ma di molto
Marzo 20th, 2019 alle 12:49
Paragonare chi stupra bambini a chi fa un coro fuori luogo?
Pinob TE sei di fuori e parecchio.
Continuate a fare i focaioli….solo per sperare che eliminando (qualcuno di voi sospetto fisicamente) certi tifosi contestatori allora i Della Valle tornino ad investire milionate.
Marzo 20th, 2019 alle 13:25
Pur non giustificando e chiamandoli insensibili il fratello della vittima ha riportato le cose su un piano legato alla realtà… Alla faccia di tanti soloni
Marzo 20th, 2019 alle 13:38
Dunque Charlie fammi capire, connotarsi da Ultras da automaticamente il diritto di comportarsi in modo incivile senza diritto di critica.
Una sorta di lasciapassare che assolve da ogni idiozia.
MT
Marzo 20th, 2019 alle 14:02
Ora che ha parlato il fratello, è chiaro a tutti che avete scritto delle sciocchezze vergognose?
Marzo 20th, 2019 alle 14:08
https://www.unionesarda.it/articolo/news-sardegna/cagliari/2019/03/20/il-fratello-di-daniele-atzori-io-e-mia-mamma-perdoniamo-i-tifosi-136-855402.html
“Caro direttore,
mi chiamo Alessandro, ed oggi sento il peso del mio cognome…. Atzori.
Già, sono il fratello di Daniele, il tifoso del Cagliari che ci ha lasciati venerdì scorso allo stadio.
Vorrei in primis il permesso per ringraziare tutte le persone che si sono strette a noi in questo momento di profondo dolore, tutti i parenti, gli amici, i colleghi suoi ed i miei, e senza giri di parole le due società coinvolte in questo momento; Cagliari e Fiorentina, che ci sono state vicine in questo tremendo momento di lutto.
inRead invented by Teads
È stato un momento che Daniele avrebbe tanto voluto vivere. La presenza di Joao, Riccardo e Alessandro, nonché tutta la delegazione del Cagliari Calcio, lui che fin da ragazzino andava allo stadio a tifare per i colori del suo fragile cuore.
Eravamo insieme in curva nord, quella notte del 1993, quando il Cagliari affrontava il Trabzonspor al Sant’Elia, una notte fantastica pagata dall’allora tanto riconosciuta tessera del canguro… (eravamo i ragazzini di una volta, allo stadio si saltava per entrare…), e la sua passione lo ha accompagnato per il resto della sua vita.
Sono semplicemente qui per tentare di alleggerire i toni sulla vicenda dei tifosi della Fiorentina. Premetto che sono tifoso del Cagliari ma anche dell’Inter, ma che nessuna delle società sportive di tutta la serie calcistica mi dà uno stipendio, quindi il mio è comunque un tifo blando, forse più collegato dal Fantacalcio (di cui sono possessore del cartellino di Joao Pedro, che proprio venerdì mi ha regalato la vittoria…).
Vorrei che la società della Fiorentina, il sindaco della città di Firenze e tutti i veri tifosi sappiano che né io, né tanto meno la mia famiglia ci sentiamo offesi dai cori contro la vita di mio fratello.
Perché so bene cosa vuol dire stare in uno stadio, dove la competizione diventa palpabile anche negli spalti. Dove lo sfottò diventa protagonista tra le tifoserie, dove la passione ti porta a dire cose che nel quotidiano non si pensano minimamente.
Amo Firenze, amo i fiorentini, la culla della nostra lingua e so, come anche Dany sapeva, che cori così ci sono e sempre ci saranno negli spalti, ma che sono e devono restare tali, senza assorbirli, senza offendersi… senza “ti aspetto fuori”.
Chiudo ricordando la presidenza della Fiorentina che ha chiamato la mia famiglia per scusarsi dell’accaduto, anche se non c’è nulla di cui chiedere scusa. Mio fratello è morto per via del suo cuore, non dei cori di pochi scalmanati insensibili.
Ringrazio la società Cagliari Calcio per la presenza forte ed importante alle esequie di mio fratello. Ringrazio i giornalisti che nonostante qualche piccola imprecisione hanno riportato la notizia della sua scomparsa… dandole una potente profondità mediatica, che a Daniele avrebbe fatto solo piacere.
Grazie a tutti i parenti, vicini e lontani… sono venuti fino da Olbia per portare l’ultimo saluto al mio fratellino…
Ma mi permetta, Direttore, di lasciare per ultimo il ringraziamento più importante…
Io vorrei ringraziare mio fratello, sì proprio Daniele, per avermi regalato i 44 anni più belli della mia vita, conscio del fatto che non ne avrò altri.
Mi mancherai da stare male per il resto della mia vita, e sappi, fratellino mio, che lo stesso vuoto lo hai lasciato nei cuori di tutte le persone che hanno avuto il privilegio di conoscerti.
Buon viaggio Nenno. Ci si vede dall’altra parte”.
Alessandro Atzori
Marzo 20th, 2019 alle 14:28
Oh, gente..Charlie Brown sa tutto lui.
Noi siamo scemi, facciamocene una ragione.
Marzo 20th, 2019 alle 18:21
Questa è la dimostrazione palese di quanto la stampa è i leoni da tastieta abbiano parlato del nulla per giorni. Non contestualizzare è l esempio della malafede. Mi dissocio e l’ho sempre fatto da cori idioti che inneggiano alla morte, all’Hysel o qulasiasi cosa ricordi tragedie. Detto questo vi invio la lettera del fratello del ragazzo deceduto. Il resto è fuffa.
L’unico sito che ha postato queste parole è Firenze viola,
“Caro direttore,
mi chiamo Alessandro, ed oggi sento il peso del mio cognome…. Atzori.
Già, sono il fratello di Daniele, il tifoso del Cagliari che ci ha lasciati venerdì scorso allo stadio.
Vorrei in primis il permesso per ringraziare tutte le persone che si sono strette a noi in questo momento di profondo dolore, tutti i parenti, gli amici, i colleghi suoi ed i miei, e senza giri di parole le due società coinvolte in questo momento; Cagliari e Fiorentina, che ci sono state vicine in questo tremendo momento di luto.
È stato un momento che Daniele avrebbe tanto voluto vivere. La presenza di Joao, Riccardo e Alessandro, nonché tutta la delegazione del Cagliari Calcio, lui che fin da ragazzino andava allo stadio a tifare per i colori del suo fragile cuore.
Eravamo insieme in curva nord, quella notte del 1993, quando il Cagliari affrontava il Trabzonspor al Sant’Elia, una notte fantastica pagata dall’allora tanto riconosciuta tessera del canguro… (eravamo i ragazzini di una volta, allo stadio si saltava per entrare…), e la sua passione lo ha accompagnato per il resto della sua vita.
Sono semplicemente qui per tentare di alleggerire i toni sulla vicenda dei tifosi della Fiorentina. Premetto che sono tifoso del Cagliari ma anche dell’Inter, ma che nessuna delle società sportive di tutta la serie calcistica mi dà uno stipendio, quindi il mio è comunque un tifo blando, forse più collegato dal Fantacalcio (di cui sono possessore del cartellino di Joao Pedro, che proprio venerdì mi ha regalato la vittoria…).
Vorrei che la società della Fiorentina, il sindaco della città di Firenze e tutti i veri tifosi sappiano che né io, né tanto meno la mia famiglia ci sentiamo offesi dai cori contro la vita di mio fratello.
Perché so bene cosa vuol dire stare in uno stadio, dove la competizione diventa palpabile anche negli spalti. Dove lo sfottò diventa protagonista tra le tifoserie, dove la passione ti porta a dire cose che nel quotidiano non si pensano minimamente.
Amo Firenze, amo i fiorentini, la culla della nostra lingua e so, come anche Dany sapeva, che cori così ci sono e sempre ci saranno negli spalti, ma che sono e devono restare tali, senza assorbirli, senza offendersi… senza “ti aspetto fuori”.
Chiudo ricordando la presidenza della Fiorentina che ha chiamato la mia famiglia per scusarsi dell’accaduto, anche se non c’è nulla di cui chiedere scusa. Mio fratello è morto per via del suo cuore, non dei cori di pochi scalmanati insensibili.
Ringrazio la società Cagliari Calcio per la presenza forte ed importante alle esequie di mio fratello. Ringrazio i giornalisti che nonostante qualche piccola imprecisione hanno riportato la notizia della sua scomparsa… dandole una potente profondità mediatica, che a Daniele avrebbe fatto solo piacere.
Grazie a tutti i parenti, vicini e lontani… sono venuti fino da Olbia per portare l’ultimo saluto al mio fratellino…
Ma mi permetta, Direttore, di lasciare per ultimo il ringraziamento più importante…
Io vorrei ringraziare mio fratello, sì proprio Daniele, per avermi regalato i 44 anni più belli della mia vita, conscio del fatto che non ne avrò altri.
Mi mancherai da stare male per il resto della mia vita, e sappi, fratellino mio, che lo stesso vuoto lo hai lasciato nei cuori di tutte le persone che hanno avuto il privilegio di conoscerti.
Buon viaggio Nenno. Ci si vede dall’altra parte”.
Alessandro Atzori
A tutti quelli che cacano parole senza sapere di cosa parlano…
Marzo 20th, 2019 alle 19:12
Ghebbe 140, non so a quale “voi” tu ti riferisca.
Qui hanno scritto in tanti.
Un messaggio di grande valore, quello del fratello, che rasserena un po’ gli animi di tutti. Ma non ne farei una bandiera per riabilitare interamente chi ha fatto un’immensa cazzata.
“Scalmanati insensibili” è il modo in cui questo gran signore ha definito quelli che facevano il coro.
Altri hanno usato termini diversi e hanno tirato in ballo precedenti ed altro.
Quest’uomo ha mostrato di conoscere gli stadi e di avete una grandezza d’animo non comune, di esempio per tutti.
La differenza tra la tifoseria normale e Firenze nel suo insieme, e il gruppo che ci ha fatto vergognare, resta anche nel suo distensivo messaggio.
Ma si possono avere dubbi?
Rivolgiti con nick e argomenti circostanziati a chi ritieni abbia dato di fuori, lascia stare i mucchi generici (penso lo stesso anche di chi generalizza contro gli ultras): secondo me è meglio.
Marzo 20th, 2019 alle 20:21
Ghebbe, le schiocchezze vergognose le ho lette nel comunicato del signor curva fiesole e nei cinici tentativi di giustificare quei “pochi scalmanati insensibili” (cit. Alessandro Atzori).
Fava io a risponderti e darti immeritata importanza, ma è più forte di me….
Marzo 20th, 2019 alle 20:42
Giù il cappello per Alessandro Atzori
Marzo 20th, 2019 alle 22:32
cari GHEBBE@ e CHARLIEBROWN@
le parole del fratello di Aztori, deceduto venerdi a Cagliari durante la partita, non alleggeriscono affatto la posizione degli iper-dotati della curva che urlavano “devi morire”; mostrano semmai la sensibilità squisita di una famiglia che nel momento del dolore non vuole polemiche o strascichi, ma solo sincera partecipazione.
Chapou all’iniziativa che testimonia come anche nel dolore, si possa trovare dignità e senso della misura.
Per i “coristi” e i loro supporter invece, ogni parola è buttata al vento!
Marzo 21st, 2019 alle 09:33
Le parole del fratello del povero tifoso del Cagliari deceduto, dimostrano solo che LUI è una grande persona ma non spostano di niente il concetto. è stata fatta fare una figura di merda colossale a Firenze e alla Fiorentina questo dopo pochi mesi dall’episodio delle scritte contro Scirea e sull’Heysel approvate tacitamente dal 1926 di cui si leggeva la firma. Fare un coro del genere specialmente nella partita in cui si ricorda Astori non credo sia una cosa di cui si possa discutere. Onore al Sig. Atzori ma credo proprio che quelli che “cacano parole” e che scrivono “sciocchezze vergognose” siano chi ha il coraggio di stare a difendere quegli sballati che hanno intonato il coro.
Marzo 21st, 2019 alle 10:35
Le parole del fratello sono identiche a quelle del comunicato. Le cose che ha pensato subito chiunque abbia frequentato lo stadio per un po’. Nessuna offesa, cose da stadio.
Brutte, ma da stadio.
Voi invece, che avete offeso i nostri ragazzi, che continuate a dire che il comunicato fa schifo quando è identico alle parole di Atzori, che continuate a dare la colpa per le scritte contro “SHIREA” quando non vi sono prove di alcun tipo (settore stradale chiuso dalle ore 22 della sera prima, scritte apparse la mattina 6 telecamere fuori uso…), voi siete dei poveretti.
E non sto a elencare chi, basta leggere. Tutti quelli che li hanno offesi, che si sono augurati la galera, che hanno scritto che sono “il male della Fiorentina” (i tifosi!), tutto questi sono dei poveretti, vigliacchi e ignoranti.
RISPOSTA
Scusa, ma perché continui a scrivere su questo blog quando hai dichiarato a più riprese di non farlo più?
Bella cosa la coerenza!
Marzo 21st, 2019 alle 10:51
Una lezione d’amore e di vita
Un abbraccio Alessandro Atzori
La primula viola
Marzo 21st, 2019 alle 12:31
ghebbe:
poveretto vigliacco e ignorante lo vai a dire a qualcuno di casa tua!bastano quattro o cinque neuroni funzionanti per capire che se gira nel mondo una scritta vergognosa come quella dove c’è la tua firma sotto, se non approvi quella scritta dovresti dire a tutti che non sei stato tu. se stai zitto, significa che approvi ed è come se l’avessi scritta tu. se ti impegni ci arrivi.
parole brutte ma da stadio gridare devi morire a uno del pubblico che poi è morto davvero. se il fratello ci ha perdonato non vuol dire un cazzo. il fatto resta. è come se uno perdona uno che ti è venuto a rubare in casa, lo perdoni ma quello in galera ci va lo stesso.comunque visto che giri per il web a dire di quanto sia schifoso questo blog, che ci fai qui? vai dal petri, vai da brovarone.. oppure vai direttamente………
Marzo 21st, 2019 alle 17:56
Qui di seguito la mia risposta al “capobranco” e a uno dei gattini spelacchiati “ubidienti”:
…
L’Antigufo
Marzo 21st, 2019 alle 18:03
Dopodiché, ben separato dal mio brevissimo precedente post, giunga un grande abbraccio ad Alessandro Atzori e alla Sua Famiglia.
Marco Ciulli
Marzo 22nd, 2019 alle 08:28
Che i cori siano una cosa indegna è innegabile, che questa mentalità da stadio vada cambiata altrettanto, ma una decontestualizzazione faziosa che viene fatta scredita di molto i buoni propositi di chi condanna i cori.
Marzo 22nd, 2019 alle 09:39
caro I’piani (già dal nick si intenderebbero tante cose…), dove mi sarei arrampicato sugli specchi?
Orsù, deliziami facendomi notare dov’è che io abbia detto di amare gli 1926. Io semplicemente, con i loro difetti e i loro pregi, li ritengo una parte imprescindibile del tifo viola. Cosa evidentemente a te totalmente sconosciuta, non da ora ma da almeno 50 anni.
Via, ti saluto, ciao “coglionazzo” (cit. Direttore Onorevole Cavaliere Conte Diego Catellani, Gran Maestro dell’Ufficio Raccomandazioni e direttore dell’Ufficio Sinistri). Stammi bene.
Marzo 22nd, 2019 alle 14:20
Birraio, guarda che questi cori fanno schifo comunque, contesto o non contesto. Non è che a farlo notare si diventa automaticamente faziosi, anche perché a vederli dentro il loro contesto si rischia di minimizzarli, quando non di giustificarli.
Marzo 22nd, 2019 alle 18:24
azz il capo branco (antigufo cit) appena letto il comunicato del fratello s’è tuffato con triplo carpiato e doppio avvitamento per dirci che quindi l’è tutto pari, avanti si po’ continuare..
peccato che nella vasca un c’è piu l’acqua..
ell’era meglio se tu rimanevi ancora in naftalina per un po’.. ti risparmiavi un altra delle esimi occasioni x stare zitto..
io la butto li.. potrei anche sbagliarmi… ma un è che il capo branco ha dato mano anche x il comunicato della signora curva fiesole??..
un saluto LB
Marzo 23rd, 2019 alle 11:43
ELP
se non sai leggere problemi tuoi
Ho scritto che i cori sono ingiustificabili e le scuse non bastano
Da qui a condannare a priori interi gruppi o l’intera curva facendo finta di non sapere cosa avviene da sempre in tutti gli stadi mi pare fazioso
Marzo 23rd, 2019 alle 16:06
Toh adesso che il buonismo fa comodo non è più ipocrita?
Marzo 23rd, 2019 alle 16:52
Birraio, per fortuna so leggere. E anche capire, perché se scrivi “facendo finta di non sapere cosa avviene da sempre in tutti gli stadi” ti comporti esattamente come ho detto prima. Se pretendi che quei cori siano valutati nel tuo famoso “contesto”, rischi per l’appunto di minimizzarli e/o giustificarli, visto che il così fan tutti serve solo a diluire le responsabilità fino a farle svanire nel nulla.
E poi “a priori” di che? Fino a prova contraria, le polemiche su quei cori sono venute fuori dopo che sono stati fatti. Se i cori non ci fossero, nessuno avrebbe da obiettare. Ma siccome ci sono stati, il dire “eh, ma li fanno in tutti gli stadi” serve soltanto a non cambiare di una virgola questo stato di cose.