Gli ultimi dei secondi
Un conto è la simpatia personale e anche la stima verso Pioli e Corvino, un altro è analizzare la stagione della Fiorentina.
Questo punticino contro la Lazio, seppure raggiunto con l’ennesimo sussulto d’orgoglio, ci lascia all’ultimo posto nel campionato delle seconde linee e chiude ogni discorso europeo per quanto riguarda la classifica.
Meritatamente ultimi, mi verrebbe da dire, perché le altre, cioè Sampdoria, Torino e soprattutto la formidabile Atalanta del simpatico Gasperini, hanno un’altra consistenza e infilano, o hanno infilato, filotti che non abbiamo neanche sfiorato.
Se non finiamo settimi abbiamo sbagliato la stagione, se restiamo decimi siamo al fallimento, a meno che in Coppa non si vada in finale.
Difficile quindi pensare di ricostruire con gli stessi uomini, dopo due anni senza Europa e con la seconda stagione in cui si è fatto peggio della prima.
Aspettiamo le prossime partite con sempre meno fiducia: sono considerazioni tristi, ma purtroppo inevitabili, che i responsabili maggiori di tutto quello che sta accadendo, cioè i Della Valle, dovranno fare per il bene della Fiorentina.
Marzo 11th, 2019 alle 06:48
Il pensiero di dare 80 90 milioni di euro(perché dubito che chiesa rimanga) nelle mani di Corvino per l’ennesima ricostruzione mi gela il sangue…massima stima a Pioli e ai ragazzi ma il livello è questo…mediocre.
Umberto Alessandria
Marzo 11th, 2019 alle 06:57
Sicuramente sono due stagioni anonime.
La bravura di alcuni giocatori ci tengono a galla ma il.gioco è quello che è…
Si punta tutto sulle giocate di Chiesa e Muriel sperando che varetout sia in buona.
La coppa italia potrebbe salvarci dall ennesima stagione triste triste…
Marzo 11th, 2019 alle 06:58
Considerazioni amare,ma reali…il livello tecnico è veramente basso.
Permane una sistematica incapacità di esprimere un progetto di gioco che non sia lo spunto del singolo (di solito chiesa,ieri il frizzante mirallas).
Arrivare alla fine sarà un inerme trascinarsi…
ora come ora,non saprei cosa immaginarmi senza la presenza di Chiesa in campo…..o meglio,lo sò,ma preferisco non pensarci.
Marzo 11th, 2019 alle 07:05
Bisogna aggiungere però che l’arrivo di Muriel ha cambiato le carte on tavola. Con lui abbiamo fatto più gol e più punti. Purtroppo è arrivato tardi per il campionato.
Ciao. Fausto
Marzo 11th, 2019 alle 07:13
Io aspetterei anche la prossima. Così da far spendere a Corvino 300 a corvino. Per finire decimi.
Marzo 11th, 2019 alle 07:29
Mi chiedo come un giornalista della tua esperienza ci arrivi sempre dopo i fuochi e come tu possa fare post sempre molto umorali.. Mi pare evidente da gennaio che il rendimento è il gioco non siano per niente migliorati.
Abbiamo avuto solo un suusulto di emozioni dovuto alla classe di Muriel e alla definitiva consacrazione di Chiesa, per il resto come se non peggio del girone di andata.
Infine se una proprietà mette come obiettivo stagionale il settimo posto se arriviamo decimi non è un fallimento totale, anche alla luce del fatto che l’altro obiettivo dichiarato (la semifinale di coppa Italia) lo abbiamo raggiunto
La verità è che questa non è affatto la migliore proprietà possibile, da qualche anno a questa parte è la peggiore proprietà possibile e voi continuate a difenderla
RISPOSTA
Semplicemente, io ci credevo e credo che questa rosa possa giocarsela tranquillamente per il settimo posto, ciao
David
Marzo 11th, 2019 alle 07:39
Pioli avrà le sue responsabilità, ma siamo così sicuri che un altro allenatore avrebbe potuto fare meglio?
Certi giocatori, guarda Milenkovic oggi, stanno giocando sotto i loro livelli. Gerson e Pjaca stanno rendendo poco. Veretout è calato vistosamente, etc.
Il risultato è il “combinato disposto” di tutti i difetti dei singoli, i Della Valle c’entrano poco.
Marzo 11th, 2019 alle 07:46
Che sia tutto finito lo si dice quando la matematica lo sancisce.
La cosa triste è che anche con una vittoria in coppa Italia Chiesa e almeno un’altro tra Veretout e Milenkovic saranno venduti.
La maledizione del prima i rientro dei soldi spesi e poi gli investimenti hanno fatto scappare anche Pioli
Marzo 11th, 2019 alle 07:57
Parto dalla fine. I RESPONSABILI DI TUTTO SONO I DELLA VALLE! Pioli, allenatore normale e ormai dimissionario, ha le sue colpe, ma il materiale umano è ogni anno più scarso. Ormai tutti gli allenatori che si susseguono sulla nostra panchina, dicono le stesse cose quando si arriva a primavera. Pioli se ne andrà e arriverà un altro carico di entusiasmo, ma poi dopo due mercati sarà deluso e… Che amarezza.
Marzo 11th, 2019 alle 07:59
Si vivacchia , tutto qua.
Ma vedrai che a settembre prossimo avremo di nuovo la garra, saremo giovani ed intriganti, gli abbonati non mancheranno e
riparleremo di champions !
😂
Marzo 11th, 2019 alle 08:00
Cognigni e Corvino insieme mai in Europa. Numeri che parlano più di ogni opinione.
Marzo 11th, 2019 alle 08:05
Purtroppo David ci stiamo abituando ad una mediocrità crescente e siamo passati progressivamente da avere come avversari per il raggiungimento dei nostri obiettivi squadre come la Lazio al gruppetto Torino, Atalanta, Samp e magari il prossimo anno ci verrà detto di doverci confrontare con Parma e Sassuolo . È una declino continuo verso la mediocrità e meno male che i nostri proprietari non volevano vivacchiare …. In società si parla di autofinanziamento ma a me questa politica assomiglia tanto ad un piano di rientro altrimenti non si spiega come, con un aumento di entrate per diritti tv e introiti vari e con la realizzazione di 89 milioni di plusvalenze si continui a parlare di buchi di bilancio . In un’azienda normale un’amministratore che ha un budget per arrivare sesto sul mercato e arriva decimo viene accompagnato più o meno delicatamente alla porta , alla Fiorentina viene osannato e addirittura si prospetta per lui una pensione dorata da responsabile del settore giovanile .
Ieri sera tra la metà del primo tempo e l’inizio del secondo sembravamo una di quelle squadre di paese che vengono a fare l’amichevole infrasettimanale con la squadra di serie A e tutto questo senza poter addossare ai nostri ragazzi la minima colpa per impegno e dedizione . Ora è partita la caccia a Pioli accusato di non far rendere la squadra come potrebbe . Magari sarà anche vero in parte , certo è che se tutti gli anni gli cedono i migliori e gli comprano scommesse che impiegano un girone per capire come si gioca in serie A (e magari qualcuno non ci riesce ) è dura poter competere con gli altri .
Comunque lunga vita ai DV e a Corvino in attesa di qualche bella plusvalenza e di poter avere Genoa e Cagliari come avversari per i nostri obiettivi sempre più ambiziosi …
Marzo 11th, 2019 alle 08:06
Caro David, leggo la tua risposta a Birraio e mi chiedo: ma quando scrivi che ci credevi e ci credi parli da semplice tifoso o da giornalista?
Perché se parli da tifoso, allora è una posizione come tante, non condivisibile dal sottoscritto ma comprensibile.
Se parli come giornalista la situazione si fa più preoccupante. Mi pare un deja vu, un qualcosa già visto 19 anni fa.
Questa è una rosa male assortita e probabilmente costruita non sulle indicazioni dell’allenatore bensì sulle decisioni autonome di Corvino che perseguiva obiettivi economici e non tecnici.
Marzo 11th, 2019 alle 08:12
Senza Terracciano il primo tempo poteva finire tranquillamente 4/0 x loro.
Speriamo di continuare a vederlo in campo al posto di Lafont, così da valutarlo meglio.
Loro hanno gioco noi no.
Però gli uomini per arrivare quinti o sesti ce li abbiamo, ma Pioli non sempre ha saputo mettere in campo i migliori.
Anche se si dovesse vincere (??)o andare in finale di Coppa Italia Pioli per me va cambiato.
Milenkovic se si riesce a venderlo bene io lo darei via senza rimpianti.
Marzo 11th, 2019 alle 08:19
Obs mi è scappato il commento…volevo dire anche che quando è entrato Mirallas è cambiata la partita, ma anche lui mai utilizzato la prima parte del campionato e molti che parlano di calcio lo consideravano poco.
Marzo 11th, 2019 alle 08:23
Senza centrocampo è impossibile far gioco. Non abbiamo un paio di centrocampisti che dicono “dammi la palla a me”. Edimilson troppo timido e gerson, che la tecnica l avrebbe pure, si assenta mentalmente
Marzo 11th, 2019 alle 08:28
Maraschino 8, io penso di sì.
Guarda il Torino, stessa squadra ma con Mazzarri (buon allenatore) al posto dello scarso Sinisa.
Per me avevamo una rosa per poter lottare con Torino Atalanta e pure Lazio e Roma quest’anno.
Sì perché non mi verrai mica a dire che una difesa a 3 con Radu, Patric e Acerbi come uomini sia migliore della nostra eh …
Mirallas ha ridicolizzato Radu più volte …
Il problema è che il nostro mister non sta indovinando una formazione iniziale da tempo immemore … poi le recuperiamo ma concediamo sempre un tempo agli avversari.
Marzo 11th, 2019 alle 08:34
… E la cosa più triste è che il prossimo anno venduto Chiesa, sarà anche peggiore di questo…
Marzo 11th, 2019 alle 08:36
Più che deluso sono arrabbiato. Primo con quei giornalisti e pseudopinionisti che hanno commentato fin qui le vicende viola (inascoltabile un tal Cecchi che ha continuato a difendere la nullità Pijaca); secondo con chi ha condotto la campagna acquisti; terzo con l’allenatore, che aldilà della simpatia dell’uomo, ha commesso errori su errori. Spero che questo campionato finisca in fretta e che FINALMENTE SI CAMBI! Ci vuole un tecnico che insegni il calcio e un DS che acquisti giocatori veri (con i soldi della cessione di Chiesa) e non si affidi agli scarti delle grandi (vedi Pijaca e Gerson). Direi che avendo giocato un campionato con questi due (più qualche altro mediocre) la Fiorentina sia in una posizione di classifica accettabile. Con un paio di innesti importanti e una guida capace penso che non saremmo una cattiva squadra. Bisognerà vedere se ci sarà la volontà di fare quest’operazione di rinnovamento!
Marzo 11th, 2019 alle 08:42
…ma la stagione è in linea con le possibilità e soprattutto con le capacità dell’allenatore…come ho già scritto, in più di dieci anni ..la media punti di Pioli è 1.41/1.38 a partita. Ora siamo a 1.38…perfettamente in linea.
Lei come direttore spererebbe di prendere un premio Pulitzer con qualche suo giornalista che è capace di scrivere qualche articolo decente ma la maggior parte di una piattezza inaudita…. però sono delle brave persone.
Marzo 11th, 2019 alle 08:46
Io penso che nonostante tutto ce la possiamo ancora fare,ma se ciò non fosse faccio un plauso ai ragazzi che la domenica vada come vada mi fanno sempre emozionare come le radiocronache di David Guetta
Marzo 11th, 2019 alle 08:46
Mettiamo momentaneamente da parte la ns. presunzione di tifosi viola, per cui noi ci crediamo sempre i meglio, o il meglio del meglio, non in Italia ma in assoluto nel mondo. Facciamo un analisi serena del momento del calcio mondiale riportando poi alla realtà di una città come la nostra. Lasciamo perdere per un attimo anche quello che stato nella nostra storia anche recente, quindi i mancati trofei o i quarti posti accolti come fallimenti. In Italia esistono 5 realtà che ci surclassano per storia fatturato numero di tifosi, superiori a noi. Juve Inter Milan Napoli Roma, a cui per ragioni di opportunità, aggiungerei anche Lazio (squadra della capitale guidata da uno che comanda all’interno della federazione). Esistono poi un lotto di squadre, quindi di città che più o meno hanno le nostre potenzialità, Torino Cagliari Bologna Sampdoria Palermo Genoa. Se i posti europei sono 6/7 sulla carta ne rimane un paio a disposizione delle seconde linee. Secondo noi e la nostra perpetua arroganza sopra detta questo posto deve spettare di diritto sempre a noi. Sappiamo bene che questo non è possibile sempre. Se davanti nessuno stecca e tutte più o meno vanno come devano andare la posizione della nostra squadra si aggira dal settimo posto in giù in competizione con altre 3/6 squadre che più o meno hanno le ns. stesse ambizioni. Tenendo presente che veniamo da una sorta di ricostruzione obbligata da problemi finanziari e di Bilancio ci sta che un paio di annate possiamo anche non essere primi delle settime, perché a volte potrebbe toccare al Torino o alla Samp. oppure ci possono essere squadre come l’Atalanta che per bravura competenza in una annata riescono a portarsi a ridosso della settima e a volte anche superarla. La Fiorentina sulla carta aveva un gruppo che doveva e poteva fare meglio, ma non è andata cosi, qualcuno forse ha sbagliato, ma certo se fosse matematico il risultato, tutto sarebbe più semplice, vedremo di fare meglio più in qua, ma buttare tutto all’ortiche per un annata storta mi sembra una gran caz.. Se noi prendessimo coscienza di questa situazione forse potremmo essere molto più utile alla causa, senza questa continua oppressione o carico di aspettative che mettiamo addosso a questa squadra vivere il calcio un po più sportivamente e meno da tifosi secondo me non guasterebbe. Se c’è qualcuno che sportivamente merita più di noi e bene che ci sia davanti senza drammi. I critici quelli che ci vuole l’europa a tutti i costi,sono gli stessi che alla mancata qualificazione dei mondiali ne fecero quasi un dramma nazionale, per interessi personali, Italia uguale più articoli più trasmissioni più possibilità di vendite pubblicitarie. Ma per noi che siamo solo tifosi l’importante è continuare a sostenere e stare vicini a chi si merita la ns. fiducia e tutte le volte che finisce una partita ha fatto il massimo di quello che si poteva fare … e io questo nei ragazzi lo vedo… nonostante tutto.
Marzo 11th, 2019 alle 08:52
È dove sta il problema,avendo la migliore proprietà possibile, vista la delusione di questa stagione,ci sarà un rilancio tecnico ed economico importante!!! O no?
Un allenatore che dia un gioco alla squadra, un ds che compra solo i calciatori che servono, chiesa confermato e 20 mila abbonati.
Lo so che di tutto quanto scritto rischia di avverarsi solo il dato sugli abbonati,ma, allora, questa non solo non è la migliore proprietà possibile, ma a Firenze ha già fatto il suo tempo, chi ancora non lo ha compreso, tra un po’, sarà complice di questa tristezza.
Marzo 11th, 2019 alle 08:52
Non h avuto voglia di vedere la partita ieri sera. Per il resto i risultati del campo non mentono mai e sono frutto di una combinazione di fattori e di interpreti, dall’alto verso il basso. Chi decide il futuro della Fiorentina non sono i tifosi ma i proprietari ai quali vanno tutti i meriti e tutti i demeriti di ciò che fanno i loro sottoposti. I tifosi sono i clienti, niente più. Io non sono affezionato a nessuno ed in questi due anni non mi sono divertito granché. Sarà che mi garba vedere giocare a calcio di squadra. Se fossi io il proprietario della mia Fiorentina, ringrazierei sia Pioli che Corvino, medaglina e via, anche nel caso si vincesse la coppa italia. Ma poi si aprirebbe la difficile scelta su chi prendere al loro posto che il mondo del calcio è come una tempesta e prenderlo nel baugigi è un lampo. Soprattutto chi si occupa di mercato non è una scelta facile e lascerei fare i cavalli di ritorno alla Pradè.
Marzo 11th, 2019 alle 08:59
Ciao David,
Sul fatto che i Della Valle si siano lasciati male con Paulo Sousa non vi sono dubbi, anche io incontrando Diego a Bologna ebbi la netta sensazione che nell’ultimo periodo della sua gestione dopo il braccio di ferro dell’anno precedente è stato solo un rapporto da separato in casa e questo non lo si puo’negare. Pero’ noto che questo allenatore nonostante tutto è stato cercato da grandi club,Roma e so che la juve stessa lo aveva messo in lizza per il post allegri..ma è proprio impossibile una riconciliazione? a me non risulta abbia firmato..non dimentichiamo che ha fatto diventare grandi berna e chiesa,e che è stato l’unico in grado di farci sognare da non si sa quanto tempo con il primo posto di dicembre 2015,è proprio impossibile una riconciliazione? sarebbe una minestra riscaldata inaccettabile alla piazza? a volte mi viene da pensare che era scomodo perchè imponeva ai fratelloni il salto di qualità che forse non vogliono fare, insomma non va bene per vivacchiare…è proprio cosi?
Marzo 11th, 2019 alle 09:06
Basta Corvino!!! e Basta Pioli!!!!
Marzo 11th, 2019 alle 09:10
In questi giorni ho letto e sentito cose inverosimili, che solo la fede cieca del tifoso può giustificare; anche se erano sempre formulate da professionisti addetti ai lavori, che dovrebbero cercare di mantenere una qual certa lucidità di analisi.
Cose tipo: facciamo 8 vittorie in 12 gare, riferendosi ad una squadra che non vince praticamente mai. Ma soprattutto: la Fiorentina quest’anno ha avuto una velocità di crociera assolutamente costante e non si è mai, dico mai, seriamente allontanata dalla posizione di classifica che occupa. Ci sarà un motivo diverso dal complotto delle scie chimiche, che dite?
Lo ripeto da agosto: il valore tecnico della rosa è mediamente molto modesto e pure squilibrato nei ruoli. In maniera macroscopica a centrocampo e, fino a gennaio, in attacco, dove l’arrivo di Muriel ha fortunatamente messo una toppa.
C’è chi si balocca con l’idea che questa rosa valga molto più di quel che rende e che la colpa sia tutta del tecnico. Che, per carità, non è certo un maestro di calcio; le sue squadre non brillano mai per la qualità del gioco o delle soluzioni tattiche. Del resto, il piano per la decrescita infelice passava anche attraverso la scelta di un allenatore senza ambizioni. Ma Pioli è un uomo di specchiate qualità morali e se questa modesta rosa apparecchiata da un DS in avanzato stato di senescenza ha l’innegabile qualità di non morire mai, di riuscire a recuperare anche contro avverarsi che la stanno prendendo a pallonate (come la Lazio per un’ora ieri), credo sia anche merito suo.
Non resta che prendere atto che anche il settimo posto (meco..ni) promesso da ADV in una delle sue ultime apparizioni in carne ed ossa prima di essere sostituito da un ologramma, era solo l’ennesima bugia regalata da questa proprietà a Firenze.
Marzo 11th, 2019 alle 09:13
Se la Fiorentina non entra nelle coppe europee quest’anno gli anni di assenza saranno ben tre non due, esattamente come tre sono gli anni di Corvino direttore generale dell’area tecnica. Corvino ha fatto tutte le scelte inclusa quella dell’allenatore, dovrebbe essere il primo a togliere il disturbo.
Marzo 11th, 2019 alle 09:21
….E lo speaker allo stadio sbaglia formazione
Con il numero 1
Foto di terraciano
Gelo
Ehm scusate
Con il numero 23
Pietroooo
……
Terraciano c’e’ !
La primula viola
Marzo 11th, 2019 alle 09:27
Sono bastati un portiere vero,ed un centravanti per pareggiare una partita che potevamo perdere 1-5(a questi due aggiungerei il buon Mirallas.).37pp per questa squadra che non riesce a fare due passaggi due e si muove al ritmo delle lumache,sono tantissimi.Il centrocampo non esiste,questo é il problema principale.La squadra é da rifare ma con un DS che capisca di calcio moderno e conosca i giocatori da prendere.Per il momento terrei Terraggiano,Pezzella,Milenkovic( da ricostruire),forse Mirallas,ma ancora in prestito, Muriel da riscattare.Tutti gli altri da rispedire ai vari mittenti.Con i soldi di Chiesa e Veretout si puo rifare una signora squadra.Mi domando pero’ chi, in Fiorentina é in grado di prendere certe decisioni.Diego? Mah.Il Parma neopromosso,ha solo 4pp meno di noi!Dovrebbe far riflettere.
Marzo 11th, 2019 alle 09:27
Questo post sarebbe stato piu’ sensato se fatto alla fine della campagna acquisti di gennaio.Dopo Muriel,quasi tutti ad incensare e sognare l’Europa,addirittura la Champions.Pochi,pochissimi a tarpare le ali ai sogni,preclusi dal mancato acquisto di un buon centrocampista.L’ottavo posto sarebbe un miracolo, il 10-12° quello che vale questa squadra, tantopiu’ che si deve( speriamo sia cosa di poco conto) fare a meno di Chiesa.Un delitto, farlo giocare a Firenze anche il prossimo anno,persistendo questa sciagurata situazione societaria!!!
Marzo 11th, 2019 alle 09:35
un anno meglio, un anno peggio, un anno con una qualificazione in Uefa, un anno no, con Pioli o con un altro, con Dv o altri non cambierà niente e giustamente, la nostra posizione è questa. La piazza di Firenze si presta solamente come veicolo pubblicitario e per cercare di realizzare plusvalenze. E chi non lo farebbe ? La logica è lontana dalla mentalità dei tifosi ma dice che:
– per ovvi motivi, mai ci farebbero vincere niente anche con due Ronaldi, Messi in campo e Guardiola in panchina.
ps : state sicuri che se andiamo in finale in Coppa Italia con uno dei due possibili avversari, ci faranno perdere in qualsiasi modo. E vai, evviva la violetta, evviva le plusvalenze, evviva il decimo posto.
Marzo 11th, 2019 alle 09:35
prendo spunto dal post del birraio,
sulla proprietà migliore possibile o no,
ognuno ha le sue idee e le sappiamo bene.
Chiedo solo a te che sostieni che ce ne siano a sacchettate di proprietà migliori,
di dirmene una, una soltanto
solo per fare un confronto, per curiosità..
comunque,
il settimo posto indicato all’inizio non era un obiettivo ma una valutazione.
ci sono sei squadre la cui rosa è indubbiamente migliore della nostra
in teoria e anche in pratica.
quindi dopo quelle ci siamo anche noi
basta saper contare fino a sette per capire l’essenza del discorso.
Il pareggio di ieri, ai fini della classifica serve a poco, è vero
però nel girone di ritorno abbiamo affrontato
Napoli, Atalanta, Inter Lazio e Samp.
Dovremmo iniziare a fare punti quando verranno partite più abbordabili
anche se anch’io non penso che ce la faremo ad arrivare settimi.
Poi ci si è messo anche l’infortunio a Chiesa
che speriamo si risolva presto.
Uno degli opnionisti più seguiti
aveva fatto notare giorni fa che Chiesa non si infortunava mai,
ed eccoci all’acqua.
probabilmente avessimo avuto Muriel anche nel girone di andata dove non abbiamo chiuso partite già vinte,
saremmo ancora in piena corsa.
Purtroppo il calcio, lo sport, la vita è cosi
un anno va bene a te l’altro a me e cosi via.
Il sole continuerà a sorgere e le stagioni ad alternarsi sotto questo cielo
anche se non andremo in Europa league.
Chiesa farà le sue scelte a prescindere,
non ci facciamo abbindolare dai soliti discorsi alla cazzo di cane
e a tal proposito
le sue lacrime di ieri sera mi preoccupano un po tanto.
Le basi per costruire qualcosa di buono secondo me si stanno consolidando,
servirebbe solo un po di pazienza
ma mi rendo conto che coi tifosi di calcio non è facile averla.
un ultima annotazione a nedo:
uno che inizia il post dicendo che non ha avuto voglia di vedere la partita,
nella mia personale scala di valori
perde tanti di quei punti da non farmelo più neanche considerare un tifoso.
Quelli che si appassionano quando si vince per me dovrebbero cambiare squadra da tifare.
Non esiste tipologia peggiore di tifoso.
Marzo 11th, 2019 alle 09:36
A me fa male come tifoso ma questo è. Proprietà: uno dei più grossi bluff della storia del calcio e delle presidenze viola. Imprenditori di livello? Forse ma anche cosa me ne frega se fanno bene scarpe e borsette? Il calcio è altro. Un entourage di dirigenti impresentabili e distanti dalla città, Gnigni ( il vero male della Fiorentina) e il possidente terriero di Vernole. Motto, plusvalenze e autogestione. Fine. Allora comprala te è già stato detto? Pioli gran bravo uomo, ma il calcio di vertice è altro. Abbiamo forse cinque, sei giocatori, sui quali rifondare, dato che tenere Chiesa la vedo dura. Qualcuno a mio avviso come Milenkovic è scarso, parecchio scarso o sopra valutato. Alti non sono nostri ( meno male), altri vorranno andare a fare qualche partita in Europa. L’unica cosa positiva, noi tifosi che ci siamo sempre, forse troppo. Poi la stampa, perlomeno una parte, che non è mai entrata in rotta di collisione con i fratelli, che nelle conferenze stampa ha sempre fatto domande concilianti e mai di dura critica. Affetti ormai inguaribilmente dalla sindrome di Gubbio. O da altre logiche di bottega. Il dramma Astori ha coperto l’anno scorso magagne grosse, i giocatori hanno dato più del massimo, ma i nodi vengono al pettine. Ci rimane la semi finale, la vedo dura ma ci spero, ma pensare di fare una partita di intelligente attacco, perchè dobbiamo vincere, con la mano di Pioli ,mi spaventa parecchio. Io darei una scossa all’ambiente con un cambio in panchina, perchè è vero che Corvino ha preso parecchia ribongia, ma Stefano ci ha messo del suo e tanto.
Marzo 11th, 2019 alle 09:49
Il discorso è ed è sempre stato che Pioli, bravissima persona, è anche un tecnico di valore mediocre. Capace si di formare un gruppo, ma finisce lì: il gioco è inesistente, siamo incapaci di architettare alcuna trama se l’avversario davanti come ieri si chiude a riccio con sapienza, e ti infila in contropiede.
Il posizionamento dei centrocampisti è semplicemente osceno. Ormai anche i sassi hanno capito che Veretout, peraltro in flessione, a impostare è capace quanto il sottoscritto a ragionare di meccanica quantistica.
Noorgard non sarà un fenomeno ma non mi pare abbia disputato partite indecenti, è certo che se l’allenatore non impiega mai un centrocampista, finisce con l’essere non utilizzabile, ma questo è un limite di Pioli, l’incapacità di variare l’utilizzo dei giocatori.
Se ogni partita sbagli la formazione, e devi recuperare, non può che essere colpa di Pioli.
La rosa è certamente superiore a Torino, Sampdoria, e Atalanta, basta vedere singolo per singolo. Dire il contrario è solo essere l’ennesimo bastian contrario a prescindere. Certo è che comunque è responsabilità di Corvino la scelta della guida tecnica, e pertanto ne dovrà scontare le conseguenze.
Nota a margine: ieri, allo stadio un nostro vicino di posto con contatti nel giornalismo ci dava per certa la permanenza di Pioli e Corvino tramite i “contatti diretti” con Cognini. Smentito tempo zero dalle dichiarazioni piuttosto indirizzate di Pioli.
Sarebbe l’ora di smettere di dare le chiacchere da bar come notizie certe.
Marzo 11th, 2019 alle 09:54
La squadra c’è. Corvino per questo non ha responsabilità. Io avrei voluto vedere questa squadra in mano ad un allenatore in grado di dare un gioco…
Marzo 11th, 2019 alle 09:58
Se, come sembra, la rosa della Fiorentina è quella che ha avuto maggiore valorizzazione in questo campionato, mi resta difficile immaginare come possano essere valutati negativamente DG e allenatore…..che hanno rispettivamente allestito e allenato la rosa.
Manca il risultato sportivo? Dipende quanto manca.
Io credo che manchi poco o nulla ai DV che invece saranno indubbiamente molto contenti di avere in casa (e in cassa) valori finanziari superiori ai soldi spesi.
L’allenatore se ne andrà, lo ha detto ieri, anticipando tempi e scelte altrui.
Persona intelligente il mister e uomo con la schiena dritta!
Mi dispiace per lui, meritava e avrebbe meritato qualcosa in più.
La squadra ha perso entusiasmo e si vede. Risultati negativi non aiutano e andare a mille senza mai vincere stanca…….
Corvino rimarrà al suo posto e sceglierà un nuovo allenatore (difficile che vada su Di Francesco dopo il no di due anni fa).
Arriverà un nuovo DS al posto di Freitas……e si riparte.
Come?
Con le stesse direttive degli ultimi tempi, ovvero primo comandamento salvare la cassa, secondo comandamento salvare la cassa, terzo comandamento salvare la cassa…….se poi i DV saranno anche fortunati oltre che bravi, magari un anno toccherà anche a noi andare in Europa.
Nel frattempo ogni investimento, anche di natura strutturale (del tipo centro sportivo) sarà finanziato dalle cessioni.
Purtroppo temo che saremo quelli che siamo, per parecchio tempo ancora……..
Marzo 11th, 2019 alle 09:59
Ho guardato solo il secondo tempo, e quando ho visto che non giocava Chiesa ho temuto il peggio: ci ha salvato il solito Muriel, che anche quando non fa niente al primo tocco fa centro. Bene Mirallas, l’unico della nostra rosa oltre a Fede e al citato Muriel in grado di saltare l’uomo. Ho apprezzato anche Simeone, che perlomeno si è sbattuto e dato da fare, e Terracciano, piacevole sorpresa. Il resto? Solito rendimento al limite della sufficienza, solito “gioco” basato sui lanci lunghi, solita approssimazione nelle potenziali ripartenze. Senza centrocampo, le uniche chance di segnare per questa squadra sono le prodezze individuali di Chiesa e Muriel oppure i contropiedi scaturiti dal recupero palla; tuttavia per la seconda opzione sarebbe necessario un pressing continuo che attualmente la squadra non è in condizione di fare. Di conseguenza, arranchiamo dietro agli avversari più organizzati, come Atalanta e Lazio, in modo a tratti imbarazzante. Può darsi che sia l’effetto del mini ritiro invernale, magari tra 2/3 settimane recupereremo un po’ di energie fisiche e le cose miglioreranno.
Purtroppo gli altri nel frattempo continuano la loro corsa, mentre noi siamo fermi ai box.
Come ho detto spesso per me la squadra aveva dei limiti in partenza, in particolare l’assenza di elementi di esperienza e soprattutto la mancanza di qualità in mezzo al campo. Abbiamo toppato almeno il 50% degli acquisti in una sessione di mercato, e questo una società con le risorse delle Fiorentina non può permetterselo: paradossalmente, mi sembra che Corvino abbia fatto meglio quando ha dovuto rivoluzionare la rosa, mentre non si è dimostrato in grado di consolidare una squadra tutto sommato discreta. Magari tra un po’ di tempo ragazzi come Vlahovic, Hancko e Montiel diventeranno campioni e rivaluteremo l’operato del Corvo, ma a mio parere questo campionato è stato letteralmente buttato via.
Filippo da Prao
Marzo 11th, 2019 alle 10:03
Parto da una considerazione che mi ha colpito. La Lazio, in occasione della partita di Firenze, si permette di lasciare fuori un centrocampista dinamico e di fatica (Parolo) ed inserire un trequartista in più. Azzarda, cioè, una formazione con Correa, Luis Alberto, Mlimnkovic-Savic e Immobile contemporaneamente in campo. Farlo in casa della Fiorentia significa che tanta paura non facciamo, anzi!
Ed infatti i primi 45 minuti ci consegnano una Fiorentina assolutamente in balia di una Lazio che pareva giocasse contro dei birilli. Solitamente, le squadre che hanno poco gioco sono arcigne ed ostiche da affrontare; i nostri, viceversa, erano nulli davanti e assolutamente disorganzizzati in fase di non possesso. Per me la peggior prestazione della Fiorentina. Ho smesso di contare le palle goal laziali al 40′ e lì ho pensato che non l’avevano chusa e che, prima o poi, una palla a Muriel sarebbe arrivata per pareggiare la gara. Come ho scritto la settimana scorsa, il dover portare la palla a Muriel presuppone un palleggio e una manovra per via interne che non è nelle nostre corde e ci porta a perdere palloni sanguinosi che permettono agli avversari di attaccarci in parità numerica.
Sembra che alle 22.30 di ieri il tema si sia spostato sul fallimento del raggiungimento dell’obbiettivo EL. Forse siete un po’ troppo critici perchè a mio parere questa squadra non valeva il settimo posto.
Pensare di star davanti ad un Atalanta che si trova al terzo anno di un percosro avviato con un Zapata in più? In base a cosa?
Pensare di stare avanti al Toro che ha ha preso un allenatore (antipatico a me) che, Inter a parte, non sbaglia una stagione da 15 anni, in base a cosa? Per me è stata una gran vittoria eliminarli in coppa italia e un ottimo risultato star loro davanti nella scorsa stagione, in cui i disastri di Sinisa hanno pemnalizzato i nostri gemellati granata. Quando in autunnno sostenevo che il Toro ci era superiore, venivo quasi deriso, ma il Torino, pur non giocando un calcio spettacolare, ha un’idea di calcio definita e dei riferimenti (Sirigu, Belotti, Mazzarri). Sentirsi rispondere che fan giocare uno scarto nostro cme De Silestri non ha senso perchè anche noi abbiamo ragiunto dei quarti posti giocando con Donadel, Comotto, Zauri, Compper, Tomovic, ecc…
La Samp, che arriverà dopo di noi ala fine del campionato, ha un mister che da tre anni li fa giocare in un certo modo.
Non si capisce, pertanto, perchè avremmo dovuto stare davanti a queste compagini. Certo, la società ci ha provato azzardando il tesseramento di Pjaca (un potenziale fuoricasse) e sperando che alcune individuaòità ci facessero una differenza che non hanno fatto ma sostenere che siamo superiori ad Atalanta, Toro e Samp mi pare un’autentica forzatura. Se David (e tutti gli opinionisti) che sostengono da mesi detta tesi ci spiegassero in base a quali nozioni, sarei ben felice di dar loro ragione. Il valore di una squadra non è dato solo dalla somma dei giocatori per cui, riprendendo una considerazione di una amico del blog, la difesa laziala Acerbi-Patrick-Radu di sicuro è superiore alla nostra. Se la addizionaniamo dei sue esterni è formata per 4/5 da giocatori che giocano insieme da anni e l’ultimo arrivato (Acerbi), pur senza essere un fenomeno, era il meglio indicato a sostituire De Vrij. Ricordiamoci che nell’annata in cui tutti esaltavano la coppia Chivu-Mexes dela Roma di Spalletti, la Viola (con Dainelli (Kroldrup)-Gamberini (Di Loreto)) subì una decina di goal in meno e arrivò avanti ai giallorossi.
Da ultimo, due parole su Pioli. Al netto dell’aspetto calcistico, gli sono sempre stati riconosciuti un’eleganza e un comportamento di assoluta signorilità. Mi pare, che nell’ultimo periodo, Stefano abbia abbandonato il suo stile, a discapito di una serie di uscite verbali quanto meno discutibili. Da qualche giornata, non perde occasione di sottolineare gli errori dei propri giocatori per i quali ieri si è definito “il miglior tecnico possibile” ma, soprattutto, sono le parole sul suo futuro a lasciarmi interdetto. Sembrava, a sentirlo, che volesse regolare dei conti, quasi fosse una rappresaglia per le critiche (giuste) che il gioco della nostra squadra asta attirandosi. Pensavo fosse la società a decidere se proporgli o meno il rinnovo mentre pare sarà lui a decidere per tutti. Forse una reazione al fatto che si sente scaricato? Lasciato solo? Forse una reazione di nervi? Non è poi così dissimile da alcune uscite di Sousa. Temo che si sia rotto qualcosa anche nei rapporti proprietà/dirigenza/ mister. Da settimane non sento/leggo una difesa dell’allenatore. Penso che arrivare al ritorno con Atalanta con questo tipo di schermaglie sia la peggior cosa possibile.
Da ultimo una nota su Simeone. dato che ha fatto una bella sgroppata sull’out sinistro con cross per Mirallas, e dato che del centrvanti non ha nulla, in mancanza di Pjaca e Chiesa, si potrebbe pensare ad un 442 con il Cholito esterno a sinistra?
Marzo 11th, 2019 alle 10:18
Credo che dare di “DS in avanzato stato di senescenza ” sia offensivo verso una persona che ha sempre voluto bene a Firenze e ai fiorentini (vedi vicende Ciuffi ed altre iniziative).
Penso che sia diritto sacrosanto criticare, ma utilizzare epiteti relativi a razza, sesso, età, provenienza ed affini sia di una bassezza infinita e certifica quello che è il web oggi e ciò che permette di dire nascosti dietro un nickname.
Altra falsità è la “promessa” del settimo posto di Adv. Perché la parola “obiettivo” non ha lo stesso significato di “promettere”. Adv disse: “La Fiorentina può lottare per il settimo posto. Sarà il nostro obiettivo. Vogliamo provarci”. Dove è la promessa ?
Marzo 11th, 2019 alle 10:20
O. T.
Chiedo scusa, ma ormai è diventata una battaglia, che comunque vada vedrà dei morti sul terreno.
La discussione con la società di mio figlio sono andati avanti, l’incontro si è concluso, con “o firmate il vincolo oppure non giocate più” bene siamo andati in giro già per due domeniche.
Il calcio è questo, direttori senza titolo, che ricattano quattordicenni.
Il nostro paese è l’unico in Europa, che ha ancora il vincolo sportivo insieme alla Grecia. Il vincolo per chi non è abituato a navigare per i campi sportivi è un’obbligo un legame, che nei professionisti, arriva a 14 anni e dura 4 + 1 se si è firmato un contratto, e non altro che un cartellino che ti lega alla società, dove hai deciso di firmare, senza possibilità di annullare il legame. Unica cosa rimasta in Italia è anche il parametro, una specie di premio per le squadre che hanno avuto il ragazzo, che firma il vincolo per gli ultimi tre anni, prima dello stesso, che se firma per una squadra di serie A corrisponde a circa 10.000 euro per ogni anno, in serie b circa 8.000 e poco sopra ai 6.000 se la squadra dove si firma appartiene alla lega pro. Questo permette ai delinquenti del calcio, giochini loschi e ricatti di vario tipo e la federazione non fa niente per risolvere.
Io parlando con mio figlio, non ho firmato, perchè, prima viene la scelta della scuola, che, per adesso, con le scelte attuali, ci rende impossibilitati praticare calcio per la squadra attuale, perchè, non posso insegnare a mio figlio, che per andare avanti nel mondo, si debba scendere a compromessi, con chi ci ricatta e inoltre, perchè la società, tutto quello che ha promesso all’inizio, non lo ha mantenuto neppure in una virgola.
Tutto questo non accadrebbe se il cartellino di un ragazzo, professionista o dilettante, durasse un solo anno, perchè obbligherebbe le società a programmare e a lavorare bene, in modo da convincere i più bravi a rimanere. il parametro, che può arrivare a 30.000 euro, per un ragazzino di 14 anni, che magari al primo pelo, smette di giocare, sono eresie, basterebbe anche in questo caso, riconoscere un premio, dopo il debutto tra i professionisti, riconoscendo alle società giovanili, il 10% dei primi due contratti da professionista.
Dietro poi ci sono marchette, dove con 3.000 euro anno entri nelle rose di squadre giovanili di serie a, finti procuratori, che con queste promesse, spillano soldi a genitori stupidi etc. etc. etc.
scusate ma se il calcio non produce buoni giocatori, non è perchè i ragazzi hanno perso la via, ma perchè purtroppo i grandi hanno distrutto tutte le strade
Marzo 11th, 2019 alle 10:26
Ma esonerare Pioli non sarebbe a questo punto dovuto? Per me non ha senso tenerlo per galleggiare al nono/decimo posto. Almeno si prova a dare una scossa in attesa della semifinale di ritorno a Bergamo.
Mi spiegate perche’ Pioli debba far giocare sempre l’inutile, lento e spesso avulso Gerson? A questo punto mi vien da pensare al solito innamoramento di un tecnico per un giocatore che in allenamento fa buoni numeri ma che in partita non incide mai.
C’e’ Mirallas, che ha numeri e sa incidere, ma Pioli lo vede poco. L’attacco non puo’ che essere Chiesa-Muriel-Mirallas.
Con Pioli si muore d’inedia e di pareggi, che non servono a nulla. Io lo cambierei adesso e a maggio via Corvino.
Ripeto, qualunque allenatore con un po’ di idee ecsudacia con questi giocatori avrebbe conquistato il sesto posto.
Pioli, grazie per la tua umanita’, ma basta cosi.
Marzo 11th, 2019 alle 10:27
Ha ragione Brovarone: siamo ostaggio del MONTE INGAGGI, cioè di ADV e di Cognigni. Con questa impostazione non ne usciremo mai. O si alzano gli ingaggi o si resta così per sempre.
Marzo 11th, 2019 alle 10:28
Hai fatto un’analisi da libro stampato;
ma come siamo arrivati qui?
Con i proclami di Corvino su Piaca, (Corvino, quello che ci disse “se non conoscete Maxi Olivera allora”…) e con un allenatore che in due partite non è riuscito a fermare Ilicic, dico Ilicic non Cristiano Ronaldo.
Certo Ancelotti, Conte o Sarri a Firenze non ci vengono di sicuro, ma di Pioli sai quanti ne troviamo.
E se è vero che il livello è medio basso è altrettanto vero che nessuno dei diretti interessati ha fatto qualcosa per migliorarlo. in campo ci andiamo perchè bisogna. non c’è una parvenza di gioco, il possesso palla è sterile, sempre per vie orizzontali, palla lunga e pedalare è il massimo.
Ieri sera, prima che anche la Lazio dimostrasse i suoi limiti, ci hanno fatto morbidi. quando avevano la palla avevano sempre 3 o 4 soluzioni di passaggio. Noi una al massimo.
non si riusciva a disegnare uno schema, a dialogare costruttivamente. Vedo che c’è chi rimpiange Sousa o Montella; io non li rimpiango, il passato è passato ma certo che con loro si vedeva giocare a calcio e anche se si perdeva ci si divertiva.
quindi finiamo questa anonima stagione e andiamo avanti, possibilmente con un altro direttore generale e certamente senza Pioli, che si è dimostrato incapace di dare valore aggiunto alla Fiorentina.
Marzo 11th, 2019 alle 10:30
e pagelle di iG
siccome non seguo molto il calcio minore saro’ breve ( e prima che mi date addosso specifico, calcio minore inteso non certo come Firenze ma come proprieta’ Braccini&Braccialetti e dell’ allenatore Pioli)
Terraciano 7.5
Biraghi 6.5
Veretout 6 unico centrocampista tra difesa e attacco poveraccio fa anche troppo
Mirallas 7
Pezzella 6.5
Ceccherini 5.5
Edmilson 4
Simeone 6
MilenKovic 4
Gerson 5
Muriel 6.5 per il goal per il resto mai visto
Benassi 4 se non segna e’ sempre da 4
Hugo 6
Chiesa 8
Pioli 2 non ha ancora capito dopo 8 mesi che Benassi e Gerson e Edilmilson non sono centrocampisti. L’ Unico centrocampista che abbiamo accanto a Veretout e’ DABO che infatti non lo fa mai giocare. DABO e’ scarso? intanto e’ un centrocampista pero’. Per quello che hai in rosa qualsiasi allenatore serio non uscirebbe da schierare nel mezzo Veretout e Dabo. Certo se poi Dabo lo fai giocare ala destra come fatto nelle ultime partite….
Braccini&Braccialetti 2 come sempre
Marzo 11th, 2019 alle 10:32
Scusate, ma Pioli chi l’ha scelto?
Corvino chi l’ha messo nel suo ruolo?
E’ simpatico vedere come la colpa sia tutta del dirigente o del tecnico e non di chi ha deciso di mettere quelle due persone nei rispettivi ruoli.
Ah già….gli Intoccabili sono e rimangono tali.
Marzo 11th, 2019 alle 10:33
@26 – basta Braccini&Braccialetti
mancava questo…
Marzo 11th, 2019 alle 10:43
ridimensionamento già in atto dal dopo Montella. Paulo Sousa, al di là delle sue comiche manie di grandezza, era già il segnale di una progressiva dismissione rispetto al triennio stellare vissuto con Vincenzino: poi arrivò inaspettato quel girone di andata che capita una volta ogni 40 anni e ci si trovò primi e Mister Supercazzola pensò davvero di essere il nuovo Mourinho, salvo poi finire quinti con un girone di ritorno in linea col vero valore di quella squadra (cioè un girone di ritorno da ottavo posto). Ma se non altro quel girone di andata servì a Sousa per crearsi una reputazione che poi non ha saputo mantenere nel proseguio della sua carriera.
Il secondo anno di Sousa la squadra finì per l’appunto ottava.
Poi l’arrivo di Pioli e la conferma dell’ottavo posto in una stagione drammatica in cui dopo la perdita del capitano la squadra magicamente protetta da chissà quale forza d’animo inanellò un filotto di vittore che la fece salire più in alto di quello che era il suo valore (decimo-dodicesimo posto).
Quest’anno eccoci al decimo posto, non saprei dire se finiremo noni scavalcando il Doria oppure decimi come siamo adesso o magari undicesimi se tiriamo i remi in barca e il Parma ci passa. Vedo più improbabile la conferma dell’ottavo posto. Ma la solfa non cambia.
Dal dopo Montella, col ritorno di Corvino e la strategia al ridimensionamento, ecco i numeri, inconfutabili:
15/16 QUINTO POSTO
16/17 OTTAVO POSTO
17/18 OTTAVO POSTO
18/19 NONO-DECIMO-UNDICESIMO POSTO
La variabile Coppa Italia potrebbe cambiare parecchio. Un trofeo in bacheca rischiarerebbe queste grigie statistiche che sono anche al di sotto della posizione media in classifica che si era raggiunta stabilmente nell’epoca Della Valle fino al 2015, cioè il quinto – sesto posto. Pioli o non Pioli , il trend non cambierà se non arriveranno investimenti e volontà di trattenere Chiesa.
Marzo 11th, 2019 alle 10:48
Via Pioli e Corvino prendiamo Di Francesco e Monchi…se vendiamo chiesa il mago di vernole ci riprende una caterva di mezze pippe…in due anni ha azzeccato Milinkovic Veretout e Muriel…forse Benassi il resto gregari (in prestito)
Marzo 11th, 2019 alle 10:53
Mi attendo qualcosa di simile allo scorso anno. Un filotto dovremo pure farlo anche noi.
Marzo 11th, 2019 alle 10:58
Caro David, meno male che ammetti che i responsabili sono i Della Valle. E’ già un gran passo avanti.
Ma io oggi, al di là dell’umore nero per un’ennesima stagione scialba, indubbiamente annunciata dalla conferma di uno dei più bolliti DS che esistono e di una allenatore che in due anni non è riuscito a dare uno straccio di gioco alla squadra, sono molto arrabbiato con i tifosi della Fiorentina. Ierisera alla fine del primo tempo, la squadra, l’allenatore e la proprietà avrebbero dovuto essere sommersi dai fischi. Il calcio è anche spettacolo e se fai ridere, nonostante l’impegno, ti prendi i fischi.
Dove sta scritto che la squadra va sempre sostenuta, nonostante tutto?
L’asservimento e l’assuefazione a questo stato di cose ha fatto sì che stiamo accettando, noi tifosi, ogni anno una squadra sempre peggiore ed interpreti sempre più modesti. Senza una critica a tutto questo, la prossima volta accetteremo una tranquilla salvezza e poi magari un’inevitabile retrocessione. Se i tifosi non capiscono che una proprietà indegna sta togliendo loro, deliberatamente anno dopo anno, la passione per questa nostra maglia viola, allora è quello che si meritano o meglio, che ci meritiamo.
Loro (i DV) fanno il suo e questo lo hanno capito anche i muri. Ma NOI, quando cominceremo a fare la nostra parte, compreso voi stampa, per cambiare questo stato di cose?
Marzo 11th, 2019 alle 11:03
In un girone dalla sconfitta a Roma con la Lazio in 19 partite 4 vittorie 3 sconfitte e 12 pareggi quindi 24 punti, nonostante l’arrivo di Muriel che ha fatto 6 gol in 8 partite.
Ieri per 60 minuti non abbiamo visto palla contro una Lazio sbiadita con Luis Alberto e il serbo che passeggiavano.
Squadra da rifare?
Se la stravolgono nuovamente siamo destinati a vivacchiare ogni anno.
Abbiamo una squadra di ragazzi da rinforzare e da consegnare ad un allenatore con idee chiare.
Possiamo passare anche dalla cessione di Chiesa ma reinvestendo in giocatori di sicuro rendimento condivisi con l’allenatore.
La Lazio esonero’ Pioli dopo 31 partite e 42 punti e chiuse a 54 punti.
Contatto’ Bielsa che voleva rivoluzionare la squadra per poi consegnarla a Inzaghi, che confermò tutta la rosa e con la cessione del miglior giocatore Candreva comprò Immobile, Luis Alberto, Bastos e Wallace per finire quinta a 70 punti ed in finale di Coppa Italia.
Marzo 11th, 2019 alle 11:17
Capisco gli addetti ai lavori pagati per parlare di Fiorentina, ma non c’è molto da aggiungere dal quel “vivacchieremo” di Diego Della Valle.
Ostinarsi a parlare di allenatori, DS, e calciatori come se da qualche parte ci fosse una soluzione nascosta, è vivere di illusioni.
Per carità, a qualcuno aiuta a stare meglio, però la verità è semplice semplice …
Marzo 11th, 2019 alle 11:28
Ha sbracato pure Pioli, poteva aspettare la semifinale di ritorno per fare queste dichiarazioni ed invece non ce la fa piu’ nemmeno lui, non ci crede piu. Uno che ti parla di motivazioni da trovare quando ha da giocare una semfinale di coppa e 12 di campionato vuol dire che e’ esaurito mentalmente. Si sente che e’ proprio da solo, gli altri dirigenti non lo supportano, non hanno credibilita, se dicono 2 parole Corvino e Cognigni fan peggio che meglio purtroppo. Sara uno strazio da qui a Maggio. Ieri si è depresso pure Chiesa poverino.
Speriamo che questa illusione dello stadio si dissolva e che apra alla vendita della societa.
In autofinanziamento se non ci metti il grano devi metterci passione ed ingegno.
Marzo 11th, 2019 alle 11:31
Sergente Garzia;
vai in Tribunale Ordinario. Pazienza se squalificano il ragazzo per sei mesi.
E comunque, comes aprai, l’eventuale cambio di scuola, concede di diritto la possibilità di svincolo…
Marzo 11th, 2019 alle 11:32
Le ultime 5 stagioni di Corvino come DS/DT/DG della Fiorentina:
2009/2010: undicesima
2010/2011: nona
2011/2012: tredicesima
2017/2018: ottava
2018/2019: attualmente decima
Vi dice nulla? Non vi stimola alcuna riflessione?
Marzo 11th, 2019 alle 11:33
@Pietro Vuturo: I Della Valle sono un bluff. E i 200 e passa milioni che hanno messo nella Fiorentina sono un bluff anche quelli? Loro sono un bluff, gnigni (come lo chiami te) una tragedia di dirigente, Corvino un bono a nulla, Pioli bravo ragazzo ma non all’altezza, unici bravi: i tifosi. Eh si, come no. Quei tifosi che hanno contribuito allo “sfavamento” dei Dv che giustamente si sono rotti di tirare fuori i soldi per sentirsi mandara affanculo tutte le settimane dagli “splendidi tifosi”. Una bella parte di colpa ce l’avete anche te e i lenzuolai, questo è sicuro. Ti lamenti perchè ti dicono “comprala te”, ma a sessant’anni il problema di chi deve metterci i soldi non te lo poni? hai un idea di quanti milioni girano dietro una squadra come la Fiorentina? è per quello che tutti domandano a voi contestatori: “ok avete ragione, ma .. chi ci piglia se vanno via questi?”. e non basta la solita frase del cazzo “chiunque tanto l’autogestione sono bono a farla anch’io”, perchè se si ragiona da adulti si sa bene che questa è una cazzata immane. Il gruppo secondo me c’è ed è buono, se tutte le volte si riparte da capo, buonanotte. Milenkovic dici che è scanso, non scherziamo. Milenkovic è del 97, non sta giocando bene ma le ha giocate tutte. Un periodo di appannamento ci sta, ma dire che è sopravvalutato mi sembra parecchio grossa come cosa. Voi della curva avete creato un clima assurdo da anni a questa parte, anche quando arrivavamo regolarmente quarti, era un lamentio continuo , non ricordare solo le cose che ti fa comodo ricordare. Questa proprietà non vi piace, i motivi veri li sapete voi e non lo so se sono tutti riguardanti il calcio giocato. sarebbe bello però sentire qualche proposta seria da parte vostra invece dei soliti slogan.
Marzo 11th, 2019 alle 11:37
Secondo Pioli abbiamo fatto pochi punti nel girone d’andata.
In 8 partite del girone di ritorno con Muriel 6 gol 11 punti, Torino 17 punti, Atalanta 18 punti.
Marzo 11th, 2019 alle 11:45
Ma vediamola positivamente siamo primi, per adesso con pieno merito, del terzo livello.
Marzo 11th, 2019 alle 11:46
Caro Checco 54, forse è vero, non dobbiamo prendercela se viene sbagliato un campionato. Lo sport giustamente è anche questo, credi di essere competitivo per un traguardo ma poi ci sono anche gli avversari, che ovviamente possono dimostrarsi più bravi di te e gliene va reso merito.
Tuttavia, c’è modo e modo di valutare un risultato. Quando siamo arrivati ottavi con Sousa ci siamo tutti incazzati, perchè la squadra aveva il talento e la qualità per arrivare più avanti, e mancammo l’obiettivo probabilmente per colpa di tensioni interne. L’anno scorso, a parità di piazzamento, nessuno aveva nulla da rimproverare ad un gruppo di ragazzi semisconosciuti che aveva dimostrato coesione e forza dopo la tragica morte del capitano. Quest’anno, se permettete, io mi sfavo perchè non siamo mai e dico mai stati in corsa realmente per l’Europa. I segnali positivi dello scorso anno non sono stati confermati, tutti i giocatori (a parte Chiesa) sono al di sotto dello standard a cui ci avevano abituati, i nuovi arrivati eccetto Muriel hanno dato un contributo risibile. Forse avevamo aspettative troppo alte, come sostiene Alessio Rui, ma francamente mi scoccia prendere lezioni di calcio dall’Atalanta.
Probabilmente hai ragione te, dovremmo essere abituati a stagioni mediocri e non prendercela più di tanto, solo che mi pare di essere tornato ai tempi in cui il nostro scudetto era l’eventuale vittoria con la Juve, tempi che sinceramente non rimpiango.
Filippo da Prao
Marzo 11th, 2019 alle 11:46
Condivido in pieno il post 25 di Nicolabo
Marzo 11th, 2019 alle 11:48
Condivido in pieno il post 25 di nicolabo.
Marzo 11th, 2019 alle 11:53
Io non sono così convinto della bassa qualità della nostra rosa. Anzi, continuo a credere che i nostri giocatori siano al pari, se non meglio, delle squadre con cui ci giochiamo l’Europa League.
Piuttosto ci manca il gioco, cosa che non so se ascrivere totalmente a Pioli o se riconoscergli le attenuanti dell’età dei giocatori.
Certo è che a metà campionato uno spartito da seguire devi averlo per forza, mentre qui mi sembra che si attenda sempre l’acuto del solista. Ma le orchestre non possono vivere solo di assoli. Quindi qualche dubbio sul direttore di orchestra inizio ad averlo.
Marzo 11th, 2019 alle 11:54
Su Pjaca siete tutti falsi come i soldi del Monopoli. Facile dirlo adesso dopo il fallimento, ma quando si prese eravamo tutti contenti, nessuno poteva immaginare una regressione simile.
Falsi, falsi e falsi.
Siete come quelli che dopo Gomez fece schifo “eh ma lo dicevo io Gomez gnegnegne” e intanto s’era in 10000 allo stadio alla presentazione.
Falsi, falsi e falsi.
Marzo 11th, 2019 alle 12:02
Leggo di interventi che criticano il monte ingaggi e le tanto agognate plusvalenze.
Giusto! Tutto giusto! Ma mi fate un esempio di una società, nel campionato italiano, che non fa il possibile per creare plusvalenze? La tanto osannata Samp come va avanti? Secondo voi il buon Ferrero ci mette dei soldi??? Si è appena aumentato lo stipendio a 1,2 milioni all’anno….
L’Atalanta? Secondo voi la proprietà ci mette dei soldi o vende tutti gli anni i pezzi migliori?
La Lazio?? Il Napoli??? La Roma????
Tutte squadre che ci sono avanti in classifica e alcune hanno un monte ingaggi e bacino utenti inferiore al nostro.
Qual’è la differenza tra la nostra e le altre società? Che ai vertici ci sono persone che capiscono di calcio! Questo è la mia ferma critica ai DV.
Hanno dato in mano la società a Cognini che è un ottimo contabile ma che di calcio ne capisce quanto me. Si rifà delle scelte di Corvino, che con i giochini delle tre carte, alla fine gli crea un po’ di plusvalenze per compensare la gestione corrente e sono tutti tranquilli.
Se penso che il prossimo anno la plusvalenza di Chiesa è già stata spesa, mi viene il mal di pancia! Faccio due conti banali: 25 milioni per ripianare la gestione corrente, il riscatto di Muriel, gli acquisti di gennaio…. siamo già a 60 milioni! Sbaglio?
Il prossimo acquisto deve essere un buon direttore sportivo (anche lasciandoci alle calcagna Cognini, che non fa male), ma per favore basta con Corvino!
Marzo 11th, 2019 alle 12:02
Difficile uscire da questa situazione. Personalmente penso che la Fiorentina sia in vendita ma solo alle cifre che chiede Diego Nel frattempo tiriamo a vivacchiare.- Il ns. direttore sportivo quando dice che a Bologna con Diawara ha fatto realizzare la più alta plusvalenza della storia del Bologna ti ha belle detto cosa è importante per lui.- Ha sempre seguito questa strada da quando è partito con il Lecce.- Ma qui da noi doveva provare a fare diversamente. Qui poteva costruire.- Tre anni che è qui e tre anni senza terzino destro, senza centrocampista al posto di Badelj. Siamo partiti con Simeone da solo. E abbiamo avuto anche fortuna. Mai infortunato nei primi mesi, altrimenti anche senza centravanti.- La squadra è costruita a bestia e diretta anche peggio.- Gli interpreti possono anche mancare ma uno schema, una visione di gioco, deve esistere.- Sono preoccupato dal prossimo mercato perchè se va via Chiesa e rimangono gli stessi parametri di ingaggi, possiamo solo peggiorare.- Non vorrei che il prossimo anno sia il 10 posto l’obiettivo.- Ma credo inutile parlarne. Non possiamo farci niente.- Poi sentiamo che questa è la ns. dimensione, che Corvino è il meglio del meglio, che questa proprietà è la migliore per Firenze.-
Questo chiude ogni discorso
Marzo 11th, 2019 alle 12:07
Scusate la franchezza che non vuole mancare di rispetto al nostro capitano Davide… Ma noj siamo dove eravamo prima della tragedia ovvero nella mediocrità più assoluta. C’era chi si aspettava un riavvicinamento dei fratellini (ma alla messa del ricordo c’erano?) Chi ha voluto mostrare quell’appartenenza ormai perduta… Chi si è illuso… Chi guardava sola alla’brava persona’… So che è difficile accettarlo ma la Fiorentina non ha alcun obbiettivo sportivo… ‘La nostra dimensione… Più di questo… Trova te un compratore… Chiesa non te lo puoi permettere…’ scusate ma io non ci sto! Che fare? Non lo so ma credo che dopo 18 anni di stipendi pagati (di cui son grato) di differenti gestioni tecniche fatte dalla stessa proprietà dal…’ proveremo a vincere… Obbiettivo Arsenal italiano… Ora ci diranno obbiettivo Atalanta per finire obbiettivo Spal?) penso che forse sarebbe meglio vendere Chiesa a 100 milioni e vendere la società a 100 milioni meno ma conoscendoli vendono lui intasca o… Illudono di nuovo sul progetto sportivo e via…
Poerannoi….
Simone
Firenze
Marzo 11th, 2019 alle 12:09
La Lazio con Luis Alberto, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic e Correa. In panchina Badelj, Cataldi, Parolo. Noi con Veretout, Benassi, Edmilson, Gerson e fuori Dabo, Norgaard. Il peggiore della Lazio da noi sarebbe titolarissimo, ed il nostro migliore alla Lazio sarebbe panchinaro. Questa è la sintesi di un’ennesima annata squallida e patetica, che potrà essere salvata solo con un’impresa a Bergamo in Coppa Italia. Società colpevole, molti tifosi complici.
Marzo 11th, 2019 alle 12:18
Ci mancava solo il “pagellaio matto’ che imperversa su VN e oltre, adesso siamo al completo!
Muriel 6 gol in 9 partite più quelli di coppa.
Non è contro la Lazio che si è perso il treno, ma contro Frosinone, Cagliari, Bologna, Roma in casa, Parma in casa ecc. quando nessuno riusciva a metterla dentro ed il cannoniere era il sempre bistrattato Benassi, un mediano; in queste partite sono stati bruciati almeno 8 punti, quelli mancanti per essere in corsa. L’assenza di un’alternativa decente all’attacco sterile rimane un errore grave di valutazione in fase di mercato a cui si è rimediato quando era tardi.
Marzo 11th, 2019 alle 12:22
@Phil n 49:
Scherzi, vero?
A Di Francesco i romanisti tutto sommato gli vogliono bene,
l’hanno esonerato ma vabbè..
ma Monchi,
quello che faceva impazzire il noto intenditore che fa il dopopartita,
lo stanno rincorrendo coi forconi,
tra poco lo vediamo passare da qui di corsa.
Io tengo Corvino.
L’altro sarà più bellino,
sembra il cugino di Borja Valero,
parla bene,
ma io mi tengo il Corvo tutta la vita.
@Matteo n 54:
hai perfettamente ragione!
ragionamenti tipici degli intenditori del lunedi.
Quando prendemmo Pjaca, quasi quasi non ci credevo che potesse venire da noi un giocatore in quel modo.
invece..
Ma il calcio è cosi
nel bene e nel male.
Chiedi a un romanista se era contento di veder partire Naingolan e di vedere arrivare Zaniolo.
Marzo 11th, 2019 alle 12:22
Confermerei Pioli solo se l’anno prossimo toglieranno la regola dei 3 punti a vittoria.
Sarebbe l’unico modo per acciuffare il 7° posto
Marzo 11th, 2019 alle 12:30
Pioli su Sky ha detto che lui si ritiene “IL MIGLIOR ALLENATORE PER QUESTA SQUADRA….” Testuali parole!
Ho sobbalzato sul divano, ma poi ho pensato alla nostra infima proprietà e non ho potuto che dargli ragione….
Non ho ancora letto il sagace commento del buon Zachini… dura eh….
Marzo 11th, 2019 alle 12:38
Per chi è sempre alla ricerca di responsabili o capri espiatori o che la colpa è di chi non ci mette i soldi, voglio prendere a prestito un ritornello di Sconcerti, i fiorentini devono capire che per avere una grande squadra bisogna frugarsi, più soldi ci mettono e più si cresce, non pensiate che gli altri facciano per noi, non è mai successo e non succederà mai Gnigni Corvino DV possono coprire buchi ma non butteranno mai 50 milioni l’anno per farci divertire ne loro ne l’emiro. Per cui fatevene una ragione siamo du gatti e anche scassa palle, a cui non va bene essere quarti terzi o secondi si ambisce sempre a primeggiare volendo personalmente anche risparmiare, si vorrebbe la CL ma anche andare allo stadio gratis. Tutte le proprietà della Fiorentina sono sempre arrivate in rotta di collisione con i fiorentini Dietro la Fiorentina c’è un giro di sponsor e attività che non portano niente alla squadra ma in compenso portano soldi a chi la sfrutta. Fate un analisi di quanta gente usa il nome Fiorentina o tifoso viola per scopi personali a giro e pensate a quanto potrebbe essere il guadagno, neanche il marchio del giglio è di proprietà della Fiorentina lo usano tutti e gratis. Voi comunque non pensate non approfondite continuate a dire che è tutta colpa dei DV che non investono, aspettate il prossimo poi dopo dieci anni ricominciate daccapo con la solita zolfa, e siccome la storia si ripete un po con tutti, non può essere sempre colpa degli altri… provate a pensare a quante volte si è parlato di azionariato popolare??? nelle grandi squadre europee Real Barca, i presidenti fanno le campagne acquisti non con soldi propri ma con quelle delle società, quindi dei tifosi..
Marzo 11th, 2019 alle 12:45
MATTEO@54
Hai ragione.
Io ero contento di Pljica e mi dispiace non aver potuto vedere neppure la metà di quello che ricordavo di lui.
Così come ero contento per Gomez
Marzo 11th, 2019 alle 12:48
C’è solo da mandare via Pioli e Corvino, e pure velocemente. Solo da qui si può ripartire…
Marzo 11th, 2019 alle 12:52
Ma è una novità dell’ulima ora che la Fiorentina sono due anni che non ha un gioco? Con Fra Piolo è così da subito e l’idea che l’anno scorso si arrivò a ridosso del settimo posto lascia il tempo che trova, considerato che la tragedia di Astori provocò una tale reazione straordinaria nei calciatori da realizzare un inaspettato exploit. Questo anno non si paga la pochezza tecnica della rosa come molti sostengono ma la insipienza tecnica e tattica del mister che non è in grado di organizzare uno schema, visto che spesso assistiamo a situazioni in cui chi ha il pallone tra i piedi non sa cosa fare ed allora le giocate dei singoli, anzi del singolo Chiesa prima e oggi anche di Muriel, hanno determinato lo stato attuale. Per non parlare di formazioni iniziali sballate,irrazionali per non dire stupide, e ,peggio mi sento, i cambi in corso di partita. Le dichiarazioni di ieri segnano finalmente l’epilogo di questa triste esperienza e speriamo che esse siano state il frutto della indifferenza della Società verso un rinnovo contrattuale, perché può essere il segnale di un’acquisita consapevolezza della insufficiente conduzione tecnica e dirigenziale e si volti pagina con urgenza. Restano forti dubbi visto il pregresso, ma se dobbiamo rinunciare anche alla speranza di un necessario cambiamento non ci resta che piangere
Marzo 11th, 2019 alle 12:55
Linus, da tanto tempo non mi considero più un tifoso. Sono un cliente e scelgo cosa fare del mio tempo e del mio denaro, la vita è una sola ed il tempo è l’unica ricchezza che abbiamo.
Marzo 11th, 2019 alle 12:58
Quello che contraddice il tuo ragonamento sono le premesse. Cosa vuol dire “un conto è la stima personale verso l’allenatore e Corvino” per poi arrivare giustamente a concludere che stante così le cose (secondo me peggioreranno) la stagione è da considerarsi fallimentare. La stima un corno nei confronti del peggior Ds della nostra storia che ha avuto anch la presunzione di elogiare se stesso attribuendosi unvoto alto per il mercato ridicolo che ha fatto in estate.Insomma lui si considera bravo a prescindere ed a nulla valfono i risultati catastrofici deli ultimi anni del suo haimè rinnovato incarico. Per un soggetto lautamente èpagato che fa tali danni si deve nch mantenere la stima e addirittura la simpatia? Bene fa Bucchioni a parlare chiaroin tv e dire che della sua stima se ne frega in quanto non fa parte del clan della bistecca. Poi viene la testa a partire da un Presidente ragioniere del pallone (e nel pallone) e da una proprietà menefreghista dei risultati sportivi. Altre società ci hanno superato largamente in tutte le componenti. passione,programmazione, sapiza calcistica e organizzazione tecnica ed infati per loro i risultati arrivano. Al netto dell’antipatico e prsuntuoso tecnico dell’Aalanta. fra loro e noi cìè un abisso
Comincimo a parlare chiaro, a far domande scomode neiìlle conferenze stampa e nei programjmi di commento al campionato e non solo opinioni politicamente corrette che ci hanno fato precipitare in una situazioine di anonimato che mai ci aveva caratterizzato così negativamente in passato.Viav il tempo dei Pontello, dei Cecchi Gori (Marione) e dei giocatoroi campioni veri.
Marzo 11th, 2019 alle 13:00
Linus…ho scritto altre volte che considero il tifo una malattia, una dipendenza…direi pure tossica. La penso esattamente all’opposto di te sui tifosi: meglio sarebbe se fossero consapevoli di poter scegliere e abbandonassero la retorica alla “viola nel cuore”. Anche perché scoprirebbero che l’unica arma che hanno per influire sulla proprietà è quella di scegliere di non andare allo stadio o vederla in tv. Forse finalmente a Firenze otterrebbero il rispetto che cercano.
Marzo 11th, 2019 alle 13:00
Ieri sera, prima della partita, guardai la classifica e mi dissi che qualunque fosse stato il punteggio finale non sarebbe cambiato assolutamente nulla. Lì eravamo e lì saremmo rimasti. Volevo quasi non andare allo stadio, ma poi vabbè…giocava pur sempre la Fiorentina. E insomma, solito pareggino che non sa nè di te nè di me…un po’ triste, ma questo siamo.
Marzo 11th, 2019 alle 13:04
Ma quanto vogliamo continuare con questa proprietà piatta , che dichiara obbiettivi mediocri , per raggiungere risultati mediocri.
Quanto mi manca VITTORIO ,il mio Presidente .
Tutti i giorni era una rumba ,inferno o paradiso , ma volete mettere rispetto a questi grigi e malinconici ciabattini che vivono il calcio come una fila alle Poste.
Ne ne posso più con questo Medioevo Viola.
Marzo 11th, 2019 alle 13:09
Stima verso Corvino?
A me interessa la stima professionale.
Dacci due/tre motivazioni da poter capire ed eventualmente condividere o no la tua stima per Corvino.
Marzo 11th, 2019 alle 13:12
Matteo 54 grande verità … tutti bravi con il senno del poi … classico nel tifoso… nel fiorentino moltiplicato all’ennesima potenza …
Marzo 11th, 2019 alle 13:51
Omino (40). Senescenza è un termine asettico, scientifico, nient’affatto offensivo. Descrive il processo biologico involutivo associato all’invecchiamento. Tra qualche anno sarò anch’io senescente. Per certi versi, lo sono già: 15 anni fa chiudevo la maratona in 3.35, adesso fatico a stare sotto le 4 ore. E’ un dato oggettivo.
Sulla differenza tra obiettivo e promessa, sento rumore di unghie sugli specchi.
Marzo 11th, 2019 alle 13:57
Al netto di tutti i fronzoli con Gerson si è sempre giocato in 10 e con Pjaca in 9.
Se ci aggiungiamo la mentalità del tecnico (con i messaggi che da alla squadra con i cambi)
Secondo me è la posizione che meritiamo.
Marzo 11th, 2019 alle 13:57
Prima di guardare la classifica, il mercato, la lista dei colpevoli e le lune di Saturno, mi concentrerò, come sempre, sulla partita giocata, visto che ho avuto il piacere (non eccelso, ma pur sempre svago) di vederla dal vivo, come tutte le altre casalinghe e qualcuna in trasferta.
La sensazione, nel pre-partita, non era promettente: innanzitutto molti spazi vuoti, nonostante fosse gara di cartello (secondo me molti abbonati non entrano, e a tal proposito mi piacerebbe che le statistiche degli stadi riportassero, oltre ai numeri dei biglietti venduti e degli abbonati, anche quelli di coloro che fisicamente attraversano i tornelli), poi una cappa di preoccupazione riguardo la partita vera e propria, che si traduceva in cori mosci e un’accoglienza tiepida nei confronti della formazione viola, inaugurata dallo speaker con un “con il numero 1… (silenzio), no, scusate: con il numero 23, Pietro…
Primo tempo con Fiorentina non pervenuta, che capitola al secondo micidiale tentativo (il primo paratissimo sul palo da Terracciano, appunto numero 23), seguito da diversi altri sui quali l’esordiente estremo difensore si esprime molto bene (non ho visto errori tecnici su prese e uscite, anzi: il portiere ha dato molta sicurezza al reparto e non sembrava per niente emozionato, quindi tutt’altro rispetto alla prima gara di Dragowski, tanto per fare un esempio).
Le poche sortite viola, affidate ad un Chiesa isolato e poco efficace (si capirà dopo che non stava bene), portano Edimilson e non ricordo chi (forse lo stesso Chiesa) a calciare lontanissimo dalla porta una sola volta per uno e Benassi, ben servito su un interessante cross che viene da sinistra (Biraghi), a spedire altissimo in semirovesciata; cos’altro? Ricordo solo un calcio di punizione stampato sulla barriera da Veretout, che da Verona dell’anno scorso (con l’Hellas) non mi pare aver più marcato su calcio da fermo, a parte in quel calcio d’angolo credo a Bologna che provocò l’autorete del portiere…
Grande differenza tecnica e di velocità in campo, con la Lazio che fraseggia rapidamente davanti e libera al tiro diversi uomini, mentre noi siamo lenti, prevedibili, sterili.
Mirallas entra nella ripresa, il Cholito (già subentrato a 10′ dal’intervallo) ingrana ed è un’altra viola.
Un Muriel praticamente inefficace 9 palloni su 10 tocca di gran classe, da attaccante vero, su ottimo spunto del belga, che proprio sotto di noi strappa, vince un fortunoso rimpallo, resiste e crossa benissimo all’indietro: gran gol e 1-1.
Ci sarebbe anche la palla del sorpasso, su eccellente spunto di Simeone che va via di forza come già visto in questa seconda parte di campionato (e lo scorso anno), ma l’assist bellissimo da sinistra (col piede più debole) che taglia l’area di rigore è molto difficile da trasformare in tiro nello specchio, perché molto forte e perché arriva sull’accorrente Mirallas che è disturbato dall’avversario, quindi il pallone vola in Fiesole, dove Quelli Di Sempre, a torso nudo, sfidano la notte e il buon senso (uno di essi, mio allievo, stamattina è arrivato in classe raffreddato e fioco 🙂 ).
Negli ultimi 10′ la Lazio riprende predominio e tiene costantemente palla, grazie anche a Badelj, accolto con molto affetto – ricambiato – da tutto lo stadio e la Fiesole in particolare, ma non ricordo rischi clamorosi da parte nostra, come del resto per loro.
Avrei voluto veder osare di più la Viola, alla quale il pari fa come mezzo brodino di dado… Certo, anche la Lazio cercava la vittoria, e se pensiamo che arrivava dopo il trionfo nel derby, questo 1-1 è tutt’altro che disprezzabile… però…
E’ che i punti persi all’andata sono stati troppi, quindi, in tempo di vacche così magre, ieri solo un risultato era da volere a tutti i costi.
Veretout, Milenkovic, Muriel ed Edimilson molto al di sotto delle loro possibilità, insieme al già citato Chiesa e a Gerson, molto intermittente. Nel secondo tempo si è rivisto il difensore serbo (che forse, tutto sommato, gioca meglio a destra, ormai, che da centrale) e sono saliti – se non in cattedra almeno su un gradino – Simeone e Mirallas, come già scritto.
La classifica piange…
Effettivamente, questo decimo posto fotografa l’insieme delle nostre prestazioni, delle nostre altalene e dei difetti cronici che ci portiamo dietro, così come dei pregi (in primis il cuore).
Difficile credere in un’inversione di tendenza… cosa potrebbe trasformare in tempi rapidi questa formazione/tecnico così abbonati alla media di 1,20 circa punti a partita in una macchina da vittorie come servirebbe?
Sperarci non è un crimine e personalmente non alzerò bandiera bianca.
Come scrisse benissimo Robertodisanjacopino, i bilanci si fanno alla fine; a chi, come me, non facendo il giornalista, non serve avere qualcosa con cui riempire ore ed ore di chiacchiere sulla Fiorentina, i processi anzitempo, il mercato dei se e dei ma e la bramosia di puntare il dito su qualcuno non interessano affatto.
Marzo 11th, 2019 alle 14:08
Quoto Omino di Ferro #40.
La validità di una critica si basa sulle argomentazioni e sulla chiarezza di esposizione, non sulla stronzaggine e la mancanza di rispetto di chi la muove.
Marzo 11th, 2019 alle 14:14
Quello che mi ha colpito di più ieri sera è stata la condizione fisica. Nel primo tempo ho visto una fiorentina davvero sulle gambe.
Nel secondo tempo complice gli errori della lazie in zona gol e forse il loro credere di avere la partita in pugno ci hanno permesso di tornare in carreggiata. Nel secondo tempo, stranamente, sembravamo più in palla di mente e gambe…
I meno di ieri Benassi,Gerson e Fernandes. I più Muriel, Mirallas, Simeone e ceccherini.
Mi pare una situazione davvero strana, non nuova nella nostra società, confermata dalle dichiarazioni del mister a fine gara.
Speriamo di riprendere convinzione e condizione, io, nonostnte tutto, credo che possiamo arrivare in finale di coppa. Mi auguro che l’atalanta si sfianchi nella meritata rincorsa alla champions, così da arrivare al 24 aprile cotta…
Forza VIola
Marzo 11th, 2019 alle 14:23
…”difficile quindi pensare di ricostruire con gli stessi uomini, dopo due anni senza Europa e con la seconda stagione in cui si è fatto peggio della prima”. Da questa tua giustissima considerazione chi di dovere dovrebbe trarre le dovute conseguenze: DIMISSIONI (di Pioli, Corvino, etc…etc..). Fare peggio di Roma, Lazio, Milan e _Inter ci può stare, ma fare peggio di Sampdoria Torino e Atalanta proprio NO
Marzo 11th, 2019 alle 14:27
Matteo 54 su Piaca posso capire che la gente fosse contenta, io ad esempio non lo conoscevo e quindi mi era indifferente, però quando lo fai giocare e vedi che sei sempre un uomo in meno perché è impalpabile l’allenatore se vuol vincere e non semplicemente appartenere alla “fate bene fratelli” lo toglie di squadra e se poi dopo del tempo quel giocatore da un’altra parte ritorna o diventa grande, ben per lui, ma non si può buttare via punti e partite per stare dietro a un falso buonismo perché sinceramente a me interessa solo la fiorentina e un allenatore è pagato per vincere o almeno non buttare la stagione della squadra, quindi devono giocare solo quelli più in forma a prescindere dal nome o dalla nomea
Marzo 11th, 2019 alle 14:32
Aggiungo, al post da poco scritto: basta con la politica dei prestiti, basta. GERSON in prestito gratuito, Edmilson in prestito con diritto di riscatto, è impossibile costruire una squadra forte con delle scommesse, che se le vinci poi l’anno dopo ti devi dissanguare per pagare il cartellino, se le perdi ti ritrovi in squadra giocatori anonimi. Ma mi domando se uno come GERSON se veramente era affidabile poteva lasciare la ROMA ? Oppure mi chiedo: ma possibile che da almeno 3 anni a questa parte si debba riadattare un centrale di difesa a giocare esterno basso ? Infine mi domando: ma perchè al posto di Badelj (sicuro partente all’epoca) decidi di sacrificare la miglior sorpresa dello scorso campionato nel ruolo di trequartista cioè VERETOUT ?
Queste sarebbero le domande che un giornalista dovrebbe fare ogni settimana alla società a chi è deputato a rispondere delle scelte tecniche.
Almeno nelle piazze importanti d’Italia funziona così. A Firenze vige un buonismo inspiegabile
Marzo 11th, 2019 alle 14:35
Su una cosa mi pare ci fosse unanimità. Che Piaja sarebbe stato il plus di questa squadra. E se Piaja avesse fatto il suo come lo sta facendo Muriel oggi non saremmo qui a lamentarci di una classifica poco esaltante. 4/5 punti in più credo li avremmo e sarebbe un’altra cosa.
Così va la vita.
MT
Marzo 11th, 2019 alle 14:37
Ed Wagner.post 53: non sei convinto che la rosa della viola sia così scarsa ? ma quante altre prove ti servono ?
parliamo del centrocampo: tra benassi, edmilson, dabo, gerson e veretout, l’unico da salvare è VERETOUT, gli altri faticherebbero a trovare spazio anche nell’Empoli
parlaimo della difesa: tra biraghi, hugo, pezzella, laurini, milenkovic, hancko, io salverei solo PEZZELLA e MILENKOVIC (se impiegato come centrale), gli altri tutti giocatori da Frosinone/Bologna
Sono 3 anni che giochiamo senza terzini!!!!
Ma dai….
Marzo 11th, 2019 alle 14:50
Questa al contrario delle altre conferenze stampa mi è sembrata autentica. Non mi sembra un allenatore capace di infondere ai giocatori la voglia di vincere a tutti i costi. Mi pare sempre molto sconsolato, secondo me è proprio arrivato alla frutta non sa più che dire a questo gruppo, lo sa e quindi saluta e se ne va. Ma cazzo non si può mollare in semifinale contro l’Atalanta……. L’Atalanta! No non mi è proprio piaciuto. Lo manderei via subito a questo punto è proverei a vincere la coppa. Con lui non ne vinceremo più una.
Marzo 11th, 2019 alle 14:51
a tutti i contatori di trofei, quelli che le partecipazioni alle champion non contano niente, che quello che conta è la bacheca, ma dove siete scappati?
Perchè se non sbaglio, se lo scudetto è irraggiungibile da quel dì, mi pare che siamo in corsa per la Coppa.
Ergo non vedo cambiamenti nei progetti…tra una settimana e l’altra.
Eravate voi che contavate solo i trofei giusto? Bene dovreste essere contenti di questa annata…dato che siamo ancora in ballo…e se per puro caso si vincesse questa per voi doverebbe essere la migliore fiorentina da 10 anni e più a questa parte.
PS
questa squadra ha rifilato 7 gol alla Roma…gli uomini ci sono, non scherziamo sulla rifondazione per favore…
Vdz
Marzo 11th, 2019 alle 16:02
Dopo 8 mesi a dirci che bisognava ringraziare Corvino ogni volta che noorgard azzeccava un passaggio o biraghi faceva un cross che non andava fuori dal campo, adesso te ne esci così ??? che è successo hai visto la luce tipo blues brothers??? Abbiamo affrontato un campionato con una sola punta senza sostituto ? un intero campionato senza un regista ?? e gli unici soldi spesi in un portiere di 19 anni pagato 9 milioni con l’unica speranza di farci una plusvalenza…!!! E chiunque ha criticato l’operato è stato tacciato di non essere all’altezza di voi tifosi viola che vedono in questa proprietà e in queste annate tutto il positivo che io non vedo. E ora un bel giorno ti svegli e mi dici che è un fallimento ….. Grazie Davide è da gennaio 2016 che questa squadra è un fallimento fo così per dirtelo!
Marzo 11th, 2019 alle 16:26
Buon meriggio a tutti.
Vedi per impegni di lavoro e vedi anco per mancanza di terminologia che non fosse il ripetere a pappagallo miei personalissimi dubbi già esposti in precedenza, son stato alcune partite senza commentare, ma…
Proprio pochi minuti fa, dal C.T.A.S.M. (Centro Tenniho Autogestito del Secondo Me) mi è arrivato un cablogramma urgente che mi richiamava al siddetto “ordine del commento postpartita” e così, mollando immantinente sul pavimento dell’immediato sottodivano di casa le mie amate pantofole co’ puffi, vinte con 80.000 punti fragola dell’Esssssssselunga (corrispondenti a circa 50.000 Euri di spese pregresse), ho impugnato il mio fido notebook e testé eccomi a commentare l’ennesimo pareggio Viola del cui totale già ebbi a perdere il conto in una notte de’ tempi ormai remota…
Esordirei con un insinuante “per colpa di chi?”
Certo che, come dice Alessandro B., qualcheduno in “capitaneria di porto” avrà pur messo al comando della nave-squadra Fiorentina il nostro Stefano Pioli e forse non tutta la colpa è da attribuirsi al medesimo.
Io comunque, proprio qui tra l’esofago e le tonsille c’ho un “ma però” che se un lo estrometto sotto forma di parole e suoni, rischio di soffocammmi con tre emme.
Per cui…
MA PERO’!!!…
Chi l’ha messo Gerson fisso in campo, anche quando si muoveva che pareva gli avesse paura di far male al microcosmo abitante il sottomanto erboso del campo?
Chi ha insistito a mettere un impalpabile Pjaca (al quale a parte le critiche, auguro una completa guarigione dal grave infortunio occorsogli) per tutta la prima metà del campionato e pure oltre, prima di fare insorgere per esasperazione anche la Rosetta? 😀
Chi ha fatto giocare fuori ruolo per quasi tutte le partite di questo campionato Veretout, relegandolo a un ruolo avulso dalle sue notevoli capacità offensive e di ripartenza?
Chi ha fatto giocare a Biraghi anche le amichevoli con gli scapoliammogliati senza mai sostituirlo, portandolo all’infine a “esaurimento banane” con gli attuali risultati che stanno sotto gli occhi di tutti?
Chi ha disposto la squadra in campo in modo da farci prendere quattro gol in fotocopia in quattro partite diverse, quasi dalla “stessa mattonella” con un copione letto e riletto (e citerò quelli che mi vengono a mente adesso di getto) che anche un cercopiteco lo avrebbe compreso, trovando le giuste contromisure e stò parlando del gol di Pinamonti contro il Frosinone all’andata, di quello di Kolarov contro la Roma nel clamoroso 7-1, di quello del “papu” Gomez a Bergamo nel 3-1 dopo la partita di Coppa Italia e infine quello di Immobile ieri contro la Lazio… diverse le maglie, i volti e i nomi, stessa posizione di tiro, stesso destino…
Ohiohiohiohi… c’ho anche un paio di “eppoi” dei quali già pronti tra labbra e denti che vogliono “sgorgare” dalla bocca!…
Primo eppoi…
Chi è che non è mai riuscito a dare in 2 ANNI un’impronta di gioco a questa squadra, totalmete priva di “pensiero” sia in fase di impostazione di gioco difensiva (dopo Gonzalo e il nostro compianto Davide il vuoto siderale) che A CENTROCAMPO, dove il povero Norgaard è stato chiamato a dimostrare TUTTO E SUBITO in 3 nanosecondi o poco più (l’inezia di tempo a lui concessa dal nostro allenatore) per poi essere BOCCIATO SENZA POSSIBILITA’ DI APPELLO per aver giocato insufficientemente UN TEMPO di una partita, dopo un paio di precedenti prestazioni più che sufficienti, quando gente come Edimilson (poi migliorato nella continuità dopo moltissime partite e che comunque, checché se ne dica, un mi pare a tutt’oggi nulla di trascendentale), Gerson e Pjaca, ai quali sono state date milioni di possibilità, hanno reiteramente fatto ridere i cavedani!…
Vogliamo parlare di com’è stato trattato Vlahovic?… e Hancko?… e Montiel?
Ah già… qualcheduno ha scritto che Montiel pesa solo 60 chili e che unn’è adatto a un calcio muscolare come quello italiano…
Come se Del Piero a suo tempo fosse stato Hulk Hogan o lo stesso attuale “papu” Gomez fosse Polifemo!… o di Messi, paragonabile come fisico al Lorenzo Amoruso de’ tempi migliori, ne vogliamo parlare?… 😀
Secondo eppoi…
Come si fa a reiterare negli stessi errori con la stessa squadra, in due diverse partite giocate a distanza di pochissimi giorni l’una dall’altra (e stò parlando ovviamente dell’Atalanta con il nostro “libero” che si sgancia a marcare a òmo Ilicic), o più in generale a insistere con un NON GIOCO CHE NON PRODUCE RISULTATI PER UN INTERO GIRONE DI ANDATA e portarlo TESTARDAMENTE AVANTI PER META’ DEL GIRONE DI RITORNO con gli stessi NON RISULTATI, persistendo a dichiarare nei dopopartita che l’obiettivo della squadra è migliorare la classifica dello scorso anno?
E come?…
COL CIRIBE’?
COL “PALLA LUNGA E PEDALARE”?
Terzo e non richiesto “eppoi”…
Tu allenatore della Fiorentina, dopo tutto ‘sto ambaradan di NULLA COSMICO, vieni anche a dichiarare che TU HAI GIA’ PRESO UNA DECISIONE PER IL PROSSIMO ANNO?
Mah… io dapprima alli e dopo bisco!… 😀
Nessuno mette in dubbio che Pioli sia una brava persona, ma mi si conceda di dire che il signore in questione è un TESTARDO di prima categoria e che pur di non cambiare il suo modo di vedere le cose, è pronto a mandare in macello anche tutto un progetto tennico a lui affidato con FIDUCIA TOTALE dalla Proprietà e dal suo Direttore Sportivo… come del resto ha fatto!
E a me, sinceramente, le “persone che non sbagliano mai”, non piacciono per nulla.
C’è comunque uno speranzoso “però”, ed è il ritorno di Semifinale di Coppa Italia a Bergamo, dove auspico di vedere sulla panchina Viola un tenniho che sappia motivare questa squadra, in modo da far compiere un’impresa che attualmente sembra davvero di dimensioni inusitate, ma non impossibile.
Per il resto, come si leggerebbe in calce a un contratto scritto in inglese:
Sorry Mr Pioli, I DON’T AGREE.
In my opinion.
L’Antigufo
Marzo 11th, 2019 alle 16:59
Siamo nella posizione che si addice ad una società che passa dal minimo storico di Benalouane al massimo storico di Muriel, che passa dal massimo storico di Sousa primo in classifica al minimo storico del De Rossi cazzottatore quando si perdeva in casa con l’ultima in classifica.
La media fa decimo posto con i bilanci in pari dati soprattutto dalle vendite dei migliori al loro prezzo o dalle vendite di giocatori mediocri ma a prezzi stratosferici, la media fa un allenatore come Pioli preso con i patti di salvarsi dignitosamente purchè non rompesse le scatole sul mercato e facesse giocare chi si trovava o lasciasse partire chi avesse un prezzo alto.
La media è data anche dal rapporto fra Chiesa o Muriel da un lato e Dabo o Laurini dall’altro: insomma, nella Fiorentina attuale un fuoriclasse (Chiesa) è compensato da un paio di scarponi (Dabo e Laurini), un paio di giocatori davvero forti (Muriel e Veretout) da un paio di manovali (Fernandes e Gerson), qualche giocatore dignitoso (Benassi, Mirallas, Simeone) da una pletora di raccattati.
L’importante è salvare la stagione ed i bilanci ed in questo Corvino da un lato e Pioli dall’altra meritano – secondo la proprietà – riconferme a vita.
Fate voi.
P.S: caro David, è stata pubblicata la sentenza relativa agli “stati emossionali”.
Se non l’hai letta o te la sei fatat spiegare bene, la Corte di Assise ha ritenuto di far confluire lo stato di agitazione (insieme a molte altre circostanze come il tentativo di risarcimento della vittima) nella riduzione per le attenuanti generiche.
Mi dispiace che tu ti sia prestato a fare da grancassa al populismo giustizionalista ma sarebbe bastato leggere la motivazione per capire che anche tolto lo stato emossionale la pena finale sarebbe stata la stessa, per effetto di altre circostanze di cui nessuno ha parlato.
Questo non è giornalismo e tu non sei un giornalista più di un Corona qualunque.
Marzo 11th, 2019 alle 17:17
Sentire dire che i DV sono o maggiori responsabile della situazione, mi rincuora. Ed aggiungo, era ora.Il loro disamore diè lampante. Diano seguito a questo sentimento, andandosene e cedendo.
Marzo 11th, 2019 alle 17:19
Settimo posto a ramengo.
Restano solo 2 possibilità:
A) -esimi in campionato e fuori dalla Coppa Italia
B) -esimi ma vinciamo la coppa.
Siccome in campionato non perdi nulla….tanto vale puntare almeno al ritorno a Bergamo (poi la finale è da ridere….a Roma in casa Lazio oppure col Milan migliore degli ultimi 8 anni). Quindi in campionato 11 amichevoli, mantenimento dei pochi giocatori buoni ( Chiesa a rifiatare, muriel pure, idem Pezzella) magari Terracciano titolare per far rinsavire lafont (che ha una media da Sportiello, inutile fingere di non vederlo).
Ma al 90% sarà un fallimento.
Sportivo e tecnico.
Sportivo perché questa squadra potrebbe ambire all’ Europa League…se arrivi esimo e fai il preliminare di Coppa Italia col Tuttocuoio ad agosto beh…sportivamente hai fatto PEGGIO degli anni scorsi.
Siccome il calcio è ANCHE uno sport…occorre rimediare. Evidentemente sono stati commessi GRAVISSIMI ERRORI di valutazione da parte di CHI ha costruito la squadra.
Edimilson, Gerson, Pjaca (ahimè ci contavo…ma ormai è lampante il fatto che sia fisicamente più fragile di Rossi) tre prestiti INUTILI, lafont buttato forse troppo presto in mischia, ceccherini modesto mestierante, nørgaard inadeguato al calcio italiano.
Muriel a parte: UN MERCATO CANNATO dal DS….e Muriel è arrivato dopo (col senno di poi..too easy)
Cosa che un po’ immaginavamo già a agosto.
E che se tanto mi dà tanto si renderà ancora piu dannoso se a giugno con Milenkovic e Chiesa via…arriverà gente come traore e Rasmussen….20 milioni DELIRANTI, un piacere a Corsi, che spero saltino al più presto.
Soluzione?
Franco Baldini. Corvino a Lecce….anzi, torni diretto a Casarano.
Il fallimento tecnico invece è dovuto a Pioli.
D’aversa Con gente peggio potrebbe fare molto meglio…questo ha prodotto pareggi a iosa e perso punti indiscutibili.
Medaglia per la persona, e addio pure a lui.
Al suo posto De Zerbi che almeno fa giocare le squadre mediocri infime che ha allenato.
Resta Corvino? Prendono Donadoni? Si fa sparire i soldi di Chiesa in buchi di bilancio e bimbetti slavi (nonché slavati)?
Per me possono anche retrocedere, fallite, sparire….di seguire un simile obbrobrio stile Udinese o Bologna non mi interessa minimamente.
Marzo 11th, 2019 alle 17:35
Sarà il solito cliché, ora poi che Pioli ha espresso le sue perplessità: ovvero cambio dell’allenatore che si lamenta, stesso mercato di plusvalenze, ondate di giocatori giovani e non semisconosciuti e non …. altro giro altra corsa !
L’importante è:
– non entrare in Europa (perché poi c’è da spendere) Ideale l’ottavo posto.
– possibilmente stare lontani dalle zone basse
– ricche plusvalenze e bilanci a posto.
– Fine.
Marzo 11th, 2019 alle 17:37
@Zachini n. 89
Certo, se vincessimo la coppa il giudizio sulla stagione, che peraltro andrebbe sempre dato alla fine, cambierebbe profondamente.
Tuttavia dispiace constatare che, con 2/3 di rosa già fatta dall’anno scorso, non si sia riusciti a migliorare le prestazioni della squadra rispetto alla stagione passata, anzi.
Anch’io ritengo che gli uomini fondamentalmente ci siano, ma se continuano a peggiorare invece che migliorare direi che qualche problema lo abbiamo.
Filippo da Prao
Marzo 11th, 2019 alle 17:48
Caro Shimon, anche gay o lesbica (o bianco/nero, uomo/donna giovane/vecchio) sono termini “asettici”. E’ l’uso che se ne fa che a volte ne cambia il senso.
Mi sembra che Clint Eastwood (tanto per dirne uno) in piena senescenza qualcosa di buono lo abbia fatto.
Ma basta attribuire pregi e difetti sulla base di sesso, età, provenienza, religione … ! Questo è pregiudizio, roba da medioevo !
Promessa e obiettivo.
A – Caro figlio mio, ti prometto che ti compro la macchina nuova.
B – Caro figlio mio, il mio obiettivo sarebbe quello di comprarti la macchina nuova. Spero di riuscirci.
Se non vedi la differenza tra A e B il problema è tuo.
Marzo 11th, 2019 alle 18:11
zachini spesso ti do ragione, ma scrivi delle cose come uno che non ha mai visto giocare questa squadra……che ha dei numeri secondo me e sarabbe sicuramente più in alto in classifica con un altro tecnico. Con un altro tecnico sarei quasi sicuro di andare a bergamo a spadroneggiare o quasi….con questo…….mah…….
Marzo 11th, 2019 alle 18:14
Prima era Corvino a ritenersi il salvatore della patria, capace lui solo di tenere in piedi la baracca e di capire il valore di giocatori come Oliveira. Ora è arrivato anche Pioli a ritenersi il miglior allenatore possibile per questa squadra.
Ci manca di sapere il livello di autostima di Cognigni, che certo non potrà non essere all’altezza dei suoi collaboratori.
Ha ragione quindi quel noto opinionista di un’emittente locale (che trasloca spesso): “siamo forti!”.
Marzo 11th, 2019 alle 18:30
Me lo perdonate un piccolo O.T.?
Ma che classe il Sig. GianPiero Gasperini, che eleganza, che sportività, faceva bene lui ad infamare quel simulatore di Chiesa, faceva proprio bene………….
Marzo 11th, 2019 alle 18:30
Beati voi che avete certezze sul valore assoluto dei giocatori …
A parte i fuoriclasse (quelli dove li metti stanno …) la storia del calcio è piena di calciatori la cui fortuna sono stata gli allenatori e il modo di utilizzarli.
Il trio Borja-Pizarro-Aquilani, di cui ora si decantano meraviglie, arrivò tra lo scetticismo generale (Borja retrocesso, Aquilani sempre rotto, Pizarro panchinaro finito dell’Inter …). Montella ne fece il miglior centrocampo (forse) della storia della Fiorentina. Sono convinto che con Sinisa avremmo avuto tre scarti per l’anno successivo …
Gli stessi Jovetic-Ljajic l’anno precedente rischiarono la retrocessione e con Montella per un niente (Bergonzi) non ci portarono in Champions …
E poi Santon fenomeno con Mourinho.
Il Manchester tutto da buttare di Mourinho stesso torna un gruppo di fenomeni con Solskjaer.
Degli atalantini di Gasperini venduti a peso d’oro ne funziona uno su cinque.
Parlo da semplice tifoso, quest’anno sono convinto che il granchio più grosso Corvino lo abbia preso con l’allenatore. Poi sicuramente mi sbaglio io e abbiamo una rosa pessima …
Marzo 11th, 2019 alle 18:32
E poi c’è zachini, a ricordarci che si è vinto 7-1 con la Roma…
Marzo 11th, 2019 alle 18:33
… e comunque scusate ma a me tutti questi che parlano di giocatori scarsi riferendosi ai Benassi ai Biraghi ai Simeone ora anche a Milenkovic etc. mi stanno venendo un po sulle p.. uno perché il tutto viene sempre condito dal fatto che non sono giocatori da Fiorentina, ma icche vol dire essere giocatore da Fiorentina me lo potete spiegare ? Forse Ilicic non era da Fiorentina forse Esseric non era da Fiorentina e lo stesso Badelij definito da molti qui (forse gli stessi che lo rimpiangono) un bradipo, o De silvetri o Saponara
Marzo 11th, 2019 alle 19:04
Ieri la differenza tra noi viola e una squadra che dovrebbe essere di pari livello come la Lazio è deflagrata con un’evidenza imbarazzante: loro avevano Parolo e Badelj in panchina, gente che da noi sarebbe titolare inaovibile. Sono convinto che se i biancocelesti avessero sede in una città calcisticamente meno esasperata di Roma, otterrebbero risultati straordinari pur senza budget da grandissima squadra. Noi invece siamo nelle mani di gente mediocre, Cognigni e Corvino, e da li non si scappa: loro due al timone MAI in Europa. Nic dalle cure
Marzo 11th, 2019 alle 19:05
@Matteo 54:
A me Gomez aveva sempre fatto cacare, nonostante l’invidiabile score.
Ho diversi testimoni che possono confermare che non ero affatto contento del suo acquisto.
Giusto per evitare generalizzazioni.
Marzo 11th, 2019 alle 19:13
@62 marco:
“…e tifosi complici”.
complici??
…ma che dici? ma che vuol dire?
mi sembra un linguaggio mafioso. ma chi ti credi di essere??
Marzo 11th, 2019 alle 19:14
sempre per marco@62: ma sarò padrona di pensarla come mi pare?
o sei te complice,sì,ma di tanti brodi (non voglio scrivere la parola che avevo in mente) ??
Marzo 11th, 2019 alle 19:16
@66 frabar: no,non ha detto proprio così. il significato era un altro.
e credo proprio che abbia ragione
Marzo 11th, 2019 alle 19:30
…scusate,eh,anche a me girano le p…olle!
…però dove sta scritto che per grazia di dio dobbiamo stare sempre davanti a samp,toro,atalanta…?
vuol dire che hanno fatto meglio di noi!
ma quando siamo arrivati davanti a milan,roma,inter ecc….i loro tifosi avranno detto”…non sopporto che mi stia davanti la fiorentina!” ma voleva dire che quell’anno abbiamo fatto meglio noi(di sicuro non ci hanno regalato nulla,era tutto meritato!).
…insomma, con tutta l’inca@@atura del caso, io parlo di fallimento quando si lotta (o si va) per la serie b o quando si fallisce davvero (…vittorio no, mai più per favore!),non se arrivo a metà classifica!!
duri e puri,ammazzatemi e infamatemi, ma io la penso così e vorrei per piacere che non mi tacciaste di leccavalle o complice o mediocre! non vi dovete permettere!
Marzo 11th, 2019 alle 19:33
Fossi in Andrea Della Valle non capirei tutte queste lamentele. Si parla di fallimento quando l’obiettivo dichiarato é il settimo posto.
Siamo ad un passo da quell’obiettivo da inizio stagione.
Arrivare ottavi, noni o decimi ci sta se il target é il settimo posto.
Non si può vincere sempre.
Marzo 11th, 2019 alle 19:33
…e-ore 19,30-trovo veramente irrispettoso la presa di culo che pestuggia e brovarone stanno facendo in questo momento al penta nei confronti di pioli. criticatelo duramente per il gioco,ma questa la trovo un’offesa all’uomo. che non merita
Marzo 11th, 2019 alle 19:35
Bravissimo post 51 razdeganne ,bravo ,questi tifosi sapientoni spocchiosi arroganti e talvolta anche violenti …. mai contenti che sanno fare di tutto i manager ,l’allenatore i compravendita sono la rovina del calcio e in questo caso della Fiorentina ,buoni solo ad offendere, ma cambiate squadra tifate per le strisciate !!!! il sogno di trovare un compratore che vuole investire una montagna di soldi è lo stesso di vincere al superenalotto ,puoi comprare tutti i giocatori che vuoi con un monte ingaggi milionario dopo uno o due anni fallisci anche perché è tutto marcio e non ti faranno mai arrivare ne al campionato e tantomeno ai tornei Europei, ci andranno sempre le stesse è finita da un pezzo l’epoca che il Verona vinceva il campionato o il Cagliari con Riva ,ritornate con i piedi per terra e datevi una bella calmata ,Forza VIOLA sempre .
Marzo 11th, 2019 alle 19:36
…e per ultimo auguro una bella cacaiola a quel buzzurro di gasperini!
scusate,ma quando ce vo’ ce vo’!
scusa david e scusate tutti
Marzo 11th, 2019 alle 19:47
Le ultime due righe riassumono il discorso che è alla base di ogni ragionamento sulla Fiorentina. Fiducia nei DD.VV. è pari a zero. Ora mi interessa porre una domanda. I soldi per la costruzione dello stadio chi li mette? I proventi della cittadella o il “comparto”? Una mezza idea ce l’ho.
Marzo 11th, 2019 alle 20:00
Campionato: 27 partite, 8 vittorie.
Credo non ci sia da aggiungere altro…
Marzo 11th, 2019 alle 20:17
Personalmente vedere uscire Simone Inzaghi buio in volto ed estremamente deluso mi ha riempito di orgoglio, non ho dimenticato le recenti batoste subite dai laziali. Quanto al resto aspetto la fine del campionato per dare una valutazione complessiva.
Marzo 11th, 2019 alle 20:23
Vedere uscire Simone Inzaghi scuro in volto ed estremamente deluso è stato estremamente appagante.
Marzo 11th, 2019 alle 21:00
LINUS
per capacità e non per simpatia o soldi spesi in serie A trovo
De Laurentis
Lotito
Percassi
E ti dico anche Ferrero
Marzo 11th, 2019 alle 23:58
Concordo con il post 8.
Spero che la squadra mi smentisca sul fatto che il settimo posto è difficile da raggiungere.
Sì può dire che Terracciano mi sembra più sicuro sulle uscite di Lafont , o racconto fantascienza?
@49:
Di Francesco e Monchi al posto di Pioli e Corvino?
Io vorrei sapere chi ve le scrive certe robe!
Non mi sembra che a Roma stiano facendo faville!
Ah, il primo non allena più la Roma.
Ops!
Marzo 12th, 2019 alle 00:32
Ultimamente ho voluto sorridere andandomi a leggere post passati,del dopo Fiorentina Chievo fino al dopo Fiorentina Atalanta.
Pioggie di peana sperticaticati fino quasi alla santificazione della trimurti e infamie pesanti a quei pochi che avevano gia’intuito il mediocre campionato al quale stavamo andando incontro.Questi debosciati (come qualcuno ci chiamava) non erano e non sono disfattisti al soldo di grandi vecchi ma valutavano con dispiacere puro il valore della squadra e il modo straziante con cui era stata costruita,
obiettivamente, senza condizionamenti o peggio conflitti evidenti di interessi.
E’ divertente vedere come gran parte dei commentatori abbiano diametralmente cambiato idea.Curiosamente sono rimasti i talebani,come coloro che ci fanno la cronaca della partita 24ore dopo qualcuno che ancora pensa che con il 7a1 sulla Roma abbiamo una grande squadra
e qualche evidente…troll-doppione.
Si badi bene io spero di vincere tutte le partite rimanenti compreso le 2 di coppa Italia ma razionalmente mi e’difficile pensarlo
dopo solo 10 vittorie su 29 partite,
due delle quali ottenute contro il Real Chievo.Rilassiamoci tutti e godiamoci questo finale di campionato sperando in un miracolone, con la speranza pero’ che il Primo di Settembre si sia piu’obiettivi e meno accecati dal tifo dalla voglia di essere avvocati delle cause perse o dagli interessi evidenti,
nel giudicare cio’ che San Pantaleo e il suo mentore creatore di arcobaleni ci propineranno per l’anno prossimo…tra un buco di bilancio e l’altro.
Marzo 12th, 2019 alle 00:45
La stagione dei della valle a Firenze è finita, per fare un campionato da 10-13 posto a Firenze va bene CHIUNQUE..anche il pizzicagnolo.
Forza VIOLA.
Marzo 12th, 2019 alle 07:14
Marco (post 64):
Dopo c’erano parecchi che dicevano che Mario Gomez è un bidone, nemmeno avessero la palla di vetro..predire il futuro..io ve l’avevo detto..col senno di poi..ecc..ecc..
Però capace che i suddetti erano allo stadio durante la presentazione dello stesso.
Marzo 12th, 2019 alle 07:53
Sicuramente non capisco di calcio dopo 50 anni di stadio, ma a me questa squadra non sembra la banda di raccattati che diversi descrivono.
Ci mancano un grande centrocampista centrale e un terzino destro che proponga gioco, il resto può andare, a patto che i giocatori migliorino, vista la giovane età.
Il punto è capire se la squadra di questo anno verrà confermata nei suoi uomini migliori e completata, oppure se si riparte daccapo.
La scorsa estate dissero che si iniziava un nuovo percorso coi giovani, penso che al massimo potrebbero vendere Biraghi, Hugo e finanziare un paio di giocatori veri, senza scommettere in ruoli dove non va mai fatto, vedi Norgaard
Marzo 12th, 2019 alle 07:55
Ma Zachini ci è o ci fa ???
Marzo 12th, 2019 alle 08:24
Mi scuso per alcuni errori nel mio intervento al 97… non l’ho riscritto in “bella copia”. Ma del resto, questo è il bello della “diretta” no?… 🙂
L’Antigufo
Marzo 12th, 2019 alle 08:27
Zachini,
Certo che sì son date 7 pere alla Roma! anche Atalanta ne ha fatte 4 ad Inter, ha battuto Napoli e ne date 3 alla Juve in coppa. La Samp ne ha dati 3 al Napoli! Il Toro ha fatto 4 pt tra Inter e Napoli…il Genoa stesso ha fatto punti allo Juventus Stadium e così via….Il risultato singolo (in positivo o negativo) non puó esser preso a parametro. Ventinove partite, tra campionato e coppa, invece si! E la ns media punti è molto bassa. La Fiorentina ha vinto in casa una sola delle ultime nove partite di campionato e questo è il dato più significativo perché gli obiettivi (di qualsivoglia genere) si costruiscono con la continuità di rendimento interno. A me preoccupa che siamo lontanissimi dall’ottavo posto con il rischio di compromettere la prossima coppa Italia.
Marzo 12th, 2019 alle 09:08
… Francesco 126 il pizzicagnolo potrebbe e forse sicuramente anche te…, come tanti, esempio il buon CG, oggi rimpianto, spalle grosse, fiorentino doc tanti investimenti mi ha fatto lottare con Monza Fidelis Andria Acireale e poi addirittura con Montevarchi e Poggibonsi. Forse a te non interessa molto perché stai a Venezia, ma a me andare allo stadio a vedere il Gubbio faceva tanta tanta fatica e pensa si parlava ancora di calcio semplice a cui un bischero qualunque poteva accedere, oggi il Business è enorme già fanno fatica i grandi manager gli esperti di alta finanza, per cui di al tuo pizzicagnolo che venda il prosciutto forse l’è meglio, a te invece consiglio di non riempirti la bocca con le solite frasi ad effetto e luoghi comuni vari, continua a fare icche tu fai l’è meglio, il CHIUNQUE lascialo perdere perché anche il 10/13 posto non è cosi facile da raggiungere come pensi te o tanti soloni che scrivono qui, quelli che io avevo previsto tutto, le bischerate che si dicono al bar lasciamole al bar, tanto nessuno ci metterà mai alla prova…
Marzo 12th, 2019 alle 09:44
@birraio:
De laurentis anche secondo me ha lavorato bene,
il Napoli prende molti più soldi di noi dalle tv
ma lui o chi per lui è stato bravo a gestire i soldi delle cessioni milionarie che hanno fatto.
A Napoli lo odiano, lui non ha messo un euro, anzi prende lo stipendio
e i tifosi fanno incredibilmente più o meno gli stessi discorsi che facciamo qui.
Lotito anche lui odioso ma è stato bravo a intrallazzare e farsi spalmare un debito che a noi sarebbe costato la radiazione.
Non ha messo un euro neanche lui,
odiato a morte dai tifosi della sua squadra
ma anche per me ha operato bene.
Percassi è un ex giocatore simbolo della vecchia Atalanta,
non so chi gestisce la campagna acquisti li,
ma è un vendi/compra.
la forza dell’Atalanta è l’ambiente che non rompe le palle anzi è entusiasta,
ogni giocatore, li rende di più.
hanno un allenatore bravo che non ha sfondato nelle big
quindi credo resterà a Bergamo per un bel po.
Non so quanto dureranno ma attualmente sono parecchio forti.
Ferrero, stendiamo un velo pietoso
credo sia un prestanome di qualcuno,
fossi un tifoso sampdoriano non sarei tanto tranquillo.
Però io ti avevo chiesto qualche nome di qualcuno che potrebbe rilevare i DV,
cosi tanto per tentare di fare un paragone.
Per fortuna il prezzo alto che sembra chiedano
tiene lontani gli avventurieri,
io credo poco alle cordate straniere di cinesi, russi, arabi..
anzi mi fanno paura.
Secondo me se i DV fossero a Bergamo
avrebbero risultati migliori
perchè l’ambiente è importantissimo.
Poter lavorare tranquillamente è fondamentale in tutti i campi
e tutte le pressioni che abbiamo qui
secondo me non sono quelle che dovrebbe avere una squadra che ha vinto due scudetti in 93 anni.
Marzo 12th, 2019 alle 09:51
#post 117 Monica
commento su commenti “simpatici e originali” sul giocatore Terzic
Saverio Pestuggia – 11 ore fa
Sono sempre validi per la Champions leaguecic
Giudicate voi non tanto sulla battuta da asilo ma sul ruolo di chi l’ha scritta
Marzo 12th, 2019 alle 09:51
sono molto dispiaciuto di quanto ho letto sopra,però resto Tifoso Viola.
mi dispiace se verrà cambiato l’allenatore,ma il morto è nella bara e il funerale è già stato fissato.
gioirò per il nuovo battesimo che sarà (almeno da me) sicuramente e comunque gradito.
scusate amici Viola del blog,io sono nato e cresciuto in un tempo,dove,la ricerca del capro espiatorio( leggendario!) era riservata solo alle cose SERIE. Oggi è diventato lo sport nazionale per tutti i fatti e non sempre ci si piglia,però chi addita il reo (presunto) fa opinione e c’è chi beve a garganella..
Obbligo di pillola con preservativo compreso per la potenziale mamma del ciarlatano di turno che così non verrà.
Forse.
Marzo 12th, 2019 alle 10:02
@Omino di ferro n. 107
In parte sono d’accordo con te, ma le tue come le mie sono ipotesi che non avranno mai una riprova. Chi ci dice che con un altro allenatore al posto di Pioli avremmo avuto risultati migliori?
Dicono che un bravo allenatore è quello che riesce ad esaltare le qualità del “materiale umano” a disposizione: come ti spieghi però che uno come Mourinho ha fatto sfracelli con una squadra tutto sommato non fenomenale come l’Inter e ha fallito a Madrid e a Manchester? In realtà non esiste tecnico che non abbia fallito da qualche parte, come non esiste DS che azzecchi tutti gli acquisti.
Nel nostro caso specifico, sappiamo bene che la prima scelta di Corvino era Di Francesco, il quale (bontà sua) ha preferito Roma. Pioli era un ripiego fin dall’inizio, ed io temo che il rapporto tra lui e il Corvo non sia mai decollato. Mi piacerebbe inoltre sapere quanto il nostro mister abbia partecipato alle decisioni di mercato, perchè certi limiti della rosa (centrocampo senza qualità, assenza di terzino destro e di un vice Simeone) erano evidenti anche a noi tifosi.
Detto questo, è innegabile che Pioli in due anni non abbia saputo dare ai suoi giocatori un’idea di gioco stabile: il gruppo è coeso e non molla mai, ma il rendimento dei singoli è calato tantissimo e le prestazioni dal punto di vista tecnico tattico stanno regredendo in maniera impressionante. Anche buoni giocatori come Veretout e Milenkovic commettono errori banali e ripetuti, in generale tutti sembrano non sapere cosa fare con la palla tra i piedi. In una situazione del genere è naturale che come primo colpevole sia individuato l’allenatore, pur con tutte le attenuanti cui facevo cenno.
Filippo da Prao
Marzo 12th, 2019 alle 10:30
Bravo Antigufo, digliene!!!
Qui il vero problema e’ Pioli.
Anche per stumolare l’ambiente. Esonero adesso prima della sosta, per dar modo a un tecnico audace di preparare la semifinale a Bergamo in modo degno e senza farsela sotto.
E che sappia ogni tanto dire “ho sbagliato io”.
Pioli basta cosi.
Marzo 12th, 2019 alle 11:22
Se arriviamo decimi e´ tutto nella normalita´… non un fallimento. Abbiamo una squadra con molti giovani e molte scommesse come Gerson, Pjaca e il vice Badelj Nörgaard.
Perse le scommesse …non ci resta che aspettare la prossima stagione.
Ma era tutto prevedibile.
Saluti Viola
Marzo 12th, 2019 alle 11:22
#117
Cara Monica, non ho ascoltato Brovarone, solo Pestuggia brevemente nel post-gara, dove mi è sembrato aver frainteso Pioli.
Nel dubbio, mi sono riascoltato la conferenza stampa su Violachannel, perché in diretta certe cose possono sfuggire: confermo che Pestuggia ha preso un granchio.
Atteggiamento indispettito, come se Saverio fosse stato offeso personalmente (e non c’è nulla di più condizionante tra i fattori inconsci): Pioli, invece, si riferiva ai social, che non ha, chiamandoli genericamente siti web. Ha detto giustamente che non gli interessa piacere a tutti.
I giornalisti ed opinionisti dovrebbero stare attenti a non farsi condizionare troppo, emotivamente, dai fattori personali. Ho visto la stampa fiorentina, con Sousa, dare se non il peggio di sé il quasi peggio, entrando in un conflitto ridicolo che ha contribuito fortemente a rendere invivibile il clima intorno alla squadra viola.
Sul rinnovo, invece, lo spazio di interpretazione è più vasto. A me ha dato l’impressione di lasciare intendere che le sue ambizioni siano diverse (maggiori) da quelle della società, pertanto che abbia già deciso di cambiare aria, ma potrei sbagliarmi.
Di fatto ha semplicemente detto che tra due mesi comunicherà il suo pensiero al riguardo e che ha già deciso.
Fatte queste precisazioni sul contenuto delle dichiarazioni pioline, vorrei concludere affermando,in ogni caso, che dare di arrogante a Pioli perché tra un mare di gesti e parole da gran signore potrebbe forse (e sottolineo il FORSE) essersi lasciato scappare mezza parola un po’ sopra le righe mi pare fuori luogo.
Concordo, pertanto, con te. E se non mi stupisco che Brovarone possa aver ecceduto nel dipingere le negatività di Pioli, mi sorprende che a farlo stavolta sia stato Pestuggia, persona meno cupa e solitamente più leggera nel suo esprimersi.
Un caro saluto.
Marzo 12th, 2019 alle 11:54
@ Alessi Rui
Guarda io concordo con Pioli, i veri punti li abbiamo lasciati nella prima parte dell’anno. Se avessimo fatto quello che anche dal gioco ci saremmo meritati, per conto mio oggi si parlerebbe di altro, anche perchè la mentalità della squadra sarebbe differente.
Ma con i ma ed i se non si fa la storia, per cui i punti sono questi…ma resto convintissimo che il problema non sia la rosa e che quindi non vada assolutamente stravolta.
Per il resto, purtroppo l’acquisto più importante della stagione ha fallito miseramente…che dire…succede consoliamoci che almeno non lo dobbiamo pagare (come la Roma al contrario si è pagata tutti i fallimenti).
Cerchiamo da dare tutto per la Coppa e per finire questo campionato lasciando una buona impressione
Capitolo Pioli sono molto combattuto…fortuna non decido io (ma fortuna non decide nessuno di questo blog)
Vdz
Marzo 12th, 2019 alle 11:56
A DIEGO DELLA VALLE, che è l’unico a decidere, per mano di COGNIGNI, NON interessa nulla di Firenze e della Fiorentina.
Quindi tutti i discorsi gli porta via il vento….. CORVINO gli garantisce una stabilità economica e lui è contento. Non vuole né vincere né ottenere risultati sportivi.
Marzo 12th, 2019 alle 11:56
Picchio,fosse vero che Pioli abbia ambizioni migliori di questa nostra società, sarebbe molto buia….Io voglio gli arcobaleni o ho frainteso anche quello??
Umberto Alessandria
Marzo 12th, 2019 alle 12:20
Premesso che ritengo Pioli co-responsabile di questa stagione fino ad oggi mediocre, provo veramente un profondo schifo per tutti coloro che su questo blog riversano quasi interamente la responsabilità sull’allenatore pur di evitare di ammettere che larga parte delle colpe di questa situazione porta i seguenti nomi:
– Pantaleo Corvino
– Mario Cognigni
– Andrea Della Valle
– Diego Della Valle
Qui c’è gente che fa veramente pena.
Marzo 12th, 2019 alle 12:59
Per me il giochino è sempre lo stesso: si scaricano le responsabilità sul tecnico. E lo fanno velatamente tutte le altre componenti per non prendersi la propria quota di colpe. Colpe sì. Nessuno può affermare che c’è premeditazione o preterintenzionalità (rido eh) nei risultati che si raggiungono, però colpe sì. E’ un fallimentino sportivo colposo ecco. Non lo volevano fare ma lo hanno fatto. Adesso però si spara sul pianista per preservare il resto dell’orchestra. Personalmente credo che Pioli non abbia molta voglia di stare al gioco ed avendo annusato l’andazzo, abbia messo le mani avanti da persona seria qual è. C’è un’opzione di rinnovo a favore della società, ma Pioli è fin troppo esperto per sapere che su di lui pende una mannaia e che prima di mettere in discussione Corvino e molto prima di mettere in discussione la strategia societaria, lo fanno fuori sulla pubblica piazza.
Questa squadra con un altro allenatore…avrebbe fatto…avrebbe avuto…è inutile ragionare, alla fine i valori sono quelli espressi dalla classifica. Tutti i ragionamenti hanno la stessa dignità, anche “se a Pioli compravi la punta subito e gli rimpiazzavi con dei pari livello, Astori e Badelj, eri in zona Champions”. Quindi per favore, apriamo gli occhi, che tanto anche se cambiano allenatore, se non mettono mano con competenza alla squadra, se non è zuppa è pan bagnato anche il prossimo anno.
Intanto andiamo a vincere la Coppa Italia che nella storia della Fiorentina non si è visto mai che si abbia paura dell’Atalanta!
Marzo 12th, 2019 alle 13:14
mi associo a chi parla di Pestuggia,
mi dispiace che è un amico del nostro padrone di casa
ma comunque è un personaggio pubblico e si può criticare senza essere offensivi.
per me non rappresenta un buon esempio di giornalista:
il suo sito è il peggiore tra i siti viola,
lui è permaloso e acido se viene criticato
molto supponente quando esprime delle opinioni
e purtroppo convinto di essere simpatico.
meglio Brovarone mille volte ed è tutto dire.
Se Pioli va via a me dispiace
e se si lamenta del clima sui social o sui siti ha ragione
ma troverà sempre la stessa cosa ovunque andrà.
Per me era un allenatore adatto alla Fiorentina,
non so se con altri avremmo avuto più punti
o avremmo giocato meglio,
può darsi di si come di no.
Resta il fatto che a livello umano era una spanna anche due sopra a quelli che lo hanno preceduto.
mi associo a balzac per il discorso sul capro espiatorio,
la penso esattamente come te.
Marzo 12th, 2019 alle 13:21
Pioli nella conferenza stampa si è smarcato dal ruolo di capro espiatorio e passato la palla alla Dirigenza prima di finire bruciato in pubblica piazza nei prossimi 2 mesi.
Marzo 12th, 2019 alle 15:10
@135 inca:
….wow… Alegria!
La critica anche dura mi sta bene,la presa di culo, come un petri qualunque,no
Marzo 12th, 2019 alle 16:33
L’intervista di Pioli post partita.
Pioli1: “Per i miei giocatori sono il miglior tecnico possibile”
Pioli2: “come allenatore sto migliorando ogni anno”
Proverbio: Chi si loda s’imbroda
Io prenderei Guidolin (che mi sta sulle balle ma sa il fatto suo) e punterei tutto sul ritorno di coppa Italia anche se ho la sensazione che non firmerebbe coi Della Valle nemmeno morto a causa di screzi avvenuti nel passato.
Marzo 12th, 2019 alle 17:09
A me pioli non piace, ma in questa fiorentina era l’ analogo di Malaussène. Previsto (o intravisto) il futuro, mettere le mani avanti era il minimo.
Marzo 12th, 2019 alle 17:21
IL CALCIO SENZA PALLONE
Per riflettere (senza polemica)
Mi sorprendono il disinteresse per le partite giocate (di cui si parla pochissimo) e il grande interesse per tutto ciò che è o collaterale o pura supposizione (di cui si discute enormemente).
Per curiosità, prendo i 140 commenti al momento pubblicati.
Di seguito quelli che fanno riferimento significativo (in alcuni casi anche un solo rigo) alla partita di domenica:
– 14-15 Rosetta (analisi partita giocata)
– 29 Primula (si riferisce allo speaker che sbaglia a chiamare Terracciano)
– 30 Vibennal (un rigo e mezzo sulla partita, poi considerazioni su giocatori)
– 33 Linus (qualche riferimento alla gara)
– 38 Filippo da Prao (molti riferimenti alla partita effettiva)
– 39 Alessio Rui (ampia analisi della partita e poi una serie di valutazioni e confronti)
– 45 IG (pagelle)
– 68 Marco (confronto tra titolari e panchine delle due squadre, non in ottica di valutazione della gara in sé ma delle società)
– 86 Picchio (analisi partita, più considerazioni varie sull’annata)
– 88 Sferino (analisi partita, con attenzione speciale alla condizione atletica)
– 97 Antigufo (un breve riferimento al gol di Immobile, in contesto di valutazione complessiva di Pioli)
– 125 Wreath (valutazione di Terracciano).
Spero non mi sia sfuggito qualcuno.
Totale: 13 commenti su 140 (ho considerato doppio quello di Rosetta a cui è partito #14 prima di averlo completato; ma sarebbe più accurato dire 12 su 139).
Meno del 10% (precisamente l’8,6 %).
Quindi, sul nostro blog, nei due giorni successivi ad una gara sono stati scritti di media 9 commenti sulla partita giocata e 91 su società, allenatore, mercato, varie.
E sottolineo che dei 15 che ho censito alcuni sono tre parole sulla gara e cento sul resto, ma almeno facevano riferimento diretto a Fiorentina – Lazio del 10 marzo 2019 e non a situazioni generiche o questioni societarie.
A me sembra strano.
Ovviamente, i gusti son gusti, ma ripeto che mi sembra assai strano questo squilibrio enorme.
Ma il pallone, la tecnica, l’evento sportivo con i protagonisti, l’analisi degli allenatori, le statistiche di gioco, la valutazione dei giocatori e dell’arbitraggio, ovvero tutto quello che effettivamente c’è stato in campo?
Come mai, per la stragrande maggioranza dei tifosi, non sono argomento di conversazione?
Fa strano solo a me? Mi piacerebbe sapere il vostro parere sull’argomento
Marzo 12th, 2019 alle 18:06
…sì,picchio,ha stupito anche me. pestuggia a volte è duro, ma di solito non è il tipo che sfotte
Marzo 12th, 2019 alle 18:20
Comunque se come dice qualcuno anche il 10-13 posto è una conquista da sudare, a questo punto mi va bene anche Ferrero. Almeno ogni tanto mi fa ridere, mica questi musoni.
Marzo 12th, 2019 alle 18:40
LINUS
non ci crederai ma sottoscrivo ogni tua parola.
So benissimo che ADL e Lotito non hanno cacciato un euro e che sono ipercontestati, sono stati più capaci.
Percassi vero tutto così come Ferrero. Questi ultimi due a differenza dei Dv e dei loro scagnozzi hanno una maggiore empatia con le rispettive piazze che sono più facili da gestire di Firenze, ma converrai che peggio di come hanno fatto i DV, soprattutto nel passato, in termini di rapporti coi tifosi era difficile.
Mio chedi di fare nomi nuovi… che ne so! Sono un birraio mica uno che lavora nell’alta finanza! Di certo i DV non sono la miglior eproprietà, sono purtroppo l’unica proprietà al momento possibile, ma basta incensarli sempre, vanno sopportati, ma si possono contestare eccome
Marzo 12th, 2019 alle 20:49
E dopo aver sentito l’Immonda al Pentasport, tutti a ripetizione a Prato…
SFV
Mamo
Marzo 13th, 2019 alle 08:13
Pestuggia arrotonda con il giornalismo, di lavoro fa (ceva) ben altro.
Come buona parte dei giornalisti fiorentini le origini sono diverse: c’è chi ha fatto il bidello all’università e chi il vigile urbano, chi il promotore medico e chi il bancario.
RISPOSTA
Vi posso mettere per scritto che non esiste persona meno attaccata al denaro di Saverio
Marzo 13th, 2019 alle 08:19
@Picchio 151:
Marco, forse perché il campionato della Fiorentina non ha più niente da dire?
Marzo 13th, 2019 alle 08:57
@151. Beato te che hai tutto codesto tempo. Se lavorassi in fabbrica magari avresti meno tempo per i tuoi post monumentali
Marzo 13th, 2019 alle 09:23
@Picchio:
hai pienamente ragione,
sono anni che non si ragiona più di calcio
ma dei DV.
Questo è un male enorme e un brutto segno.
Siamo diventati tifosi di calcio mercato.
@birraio:
vedi che poi alla fine la si pensa uguale..
la differenza è che te vuoi contestare gli unici che per ora ci tengono comunque in una dignitosissima serie a,
saresti contento se se ne andassero
senza avere una pallida idea di chi li possa sostituire,
io invece finchè non sono sicuro che chi viene dopo sia meglio di chi c’è ora,
preferisco questi che almeno il ruzzino ce lo danno abbastanza buono.
Marzo 13th, 2019 alle 09:46
Ha perfettamente ragione Picchio #151, e anche io mi metto con i miei 6 commenti in quel 91,4% e francamente me ne dispiace. I miei commenti tecnici e tattici si esauriscono la domenica sera, il martedì sarebbe già giorno buono per pensare alla prossima gara. Purtroppo pero oggi le uniche cose di cui parla il tifoso sono i soldi le plusvalenze il bilancio, facendo degli arrosti incredibili oppure parlando di inesatte colossali tanto per avallare le proprie farneticanti tesi. Allora tutto questo mi fa incazzare più del fatto che Pioli abbia sbagliato a mettere il Tizio o il Caio. Sono morbosamente attaccato alla Viola che odio chiunque offenda in qualche modo giocatori tecnico o società. Ma la cosa che mi fa imbestialire al momento attuale è la campagna messa in atto per destabilizzare questa società.
Marzo 13th, 2019 alle 09:57
Alessandro B, non temere, il nostro sentimento è reciproco.
David, ma non si dovevano censurare certe uscite?
Marzo 13th, 2019 alle 10:24
@ I’piani: mai temuto. Anzi, ringrazio dio di farti pena.
Significa che con gente come te non ho nulla a che spartire.
Bona ciccio.
Marzo 13th, 2019 alle 10:31
Alessandro B., anche per me stesso sentimento verso cio’ che scrivi. Ma come puoi usare la parola “schifo” per chi non la pensa come te?
Tu, in ogni post, anche se si parla del sesso degli angeli, ci infili i DV. Permettici di notare che Pioli si e’ rivelato un fallimento tecnico e che non ha usato i giocatori a disposizione nel modo migliore. Del resto la sua storia sportiva lo conferma, sia come media punti sia come seconda stagione peggiore della prima.
Con Pioli sembra sempre che lui non sia responsabile di nulla, ma chi fa le formazioni e dovrebbe creare schemi?
Picchio scusa, ma chiedere l’esonero del tecnico dopo aver visto l’andamento delle partite non sarebbe parlare di pallone?
1giocatori fuori ruolo
2 giocatori mai cinsiderati (Hancko, Norgaard che fara’ si il compitino ma e’ esattamente cio’ che che serve, un centrocampista che smista la palla rspido e occupa uno spazio)
3utilizzo assurdo di veretout fino a sfiancarlo in ruoli non suoi privandoci di almeno 3/4 goal
4 innamoramento dell’inutile e amorfo Gerson, che gioca sempre
5paura di vincere trasmessa alla squadra
6non vede i giovani
7non ha un gioco d’attacco
8 ha sbagliato le due partite decusive dell’anno
9 8 vittorie in 27 partite di campionato. I 13 pareggi soni mezze sconfitte.
10 non fa mai autocritica
A me pare che si stia parlando di pallone…
Ciao e ale’ viola
Marzo 13th, 2019 alle 11:13
@ Valencia Viola: vedi io non provo schifo per chi non la pensa come me, provo schifo per chi mistifica la realtà.
Se invece di fermarti alla parola “schifo” avessi letto tutto avresti capito che io quel sentimento di rigetto ce l’ho nei confronti di chi addossa tutte le colpe a Pioli e non a chi cerca di capire quali e quante siano le colpe di tutti coloro che agiscono in società.
Che tu non abbia capito niente del mio messaggio viene dimostrato nel momento in cui parli delle colpe di Pioli come se io avessi detto che lui non ne è responsabile mentre, invece, ho aperto il messaggio scrivendo “Premesso che ritengo Pioli co-responsabile di questa stagione fino ad oggi mediocre”.
Se si parla della seconda stagione mediocre consecutiva (anzi, sarebbe la terza), forse i DV ce li devo mettere. Oppure anche te sei di quelli che pensano che se un’impresa va male non è colpa degli imprenditori ma dei dipendenti?
Marzo 13th, 2019 alle 11:17
Picchio ti leggo sempre con grande attenzione ..che dire ? forse hai ragione ma parliamo poco perchè secondo me siamo modesti .. alla lunga poi viene a noia parlarne.. amore si, tanto anche ma non scervellarci sul perchè biraghi non mette un cross giusto da un anno ( il cross per benassi domenica lo ha fatto ceccherini) o se Pioli con Gerson ha una infatuazione calcistica pari a quella del Berlusca per Borghi … noia ..purtroppo noia …
Umberto Alessandria
Marzo 13th, 2019 alle 11:38
#158
Grande Lucio Rak.
Stima per te e per quelli che, come te, imbracciano la tastiera solo per screditare qualcuno.
#163 Valencia Viola
Mi riferivo alla partita giocata, perché poi c’è una settimana per tutto il resto. Notavo una tendenza fortissima. Poi, per carità di Dio, ognuno è libero di parlare di qualunque cosa, anche di Orietta Berti.
E sebbene capisca Franz Paperott #157, che ha le sue ottime ragioni, io noto una tendenza generale che credo vada al di là dei risultati sportivi: è un interesse per bilanci, gestioni societarie, dietrologie, questioni ipotetiche su come sarebbe se ecc. che segna un’inversione rispetto ad un modo di essere tifosi che avevamo una volta e che sento più mio (e, permettetemi, anche più sano).
Non è solo un fenomeno viola, ma del calcio in generale. Per me è un regresso, come alcuni fenomeni sui social, la perdita del congiuntivo, i reality, i talent-show, il televoto e altre cose che mi pare abbassino di gran lunga la qualità dell’intrattenimento, della comunicazione, della lingua ecc.
Opinione personale.
Marzo 13th, 2019 alle 11:42
Caro Marco, (151)
il blog è un po’come un compito in classe d’italiano, il classico tema !!
c’è una traccia ed ognuno di noi, in base alle sue emozioni, alle sue capacità tecnico tattiche,alle sue osservazioni scrive quello che ha provato durante l’arco dei 90 minuti( quando il Thread è sulla partita)
Non solo emozioni, ma anche il tempo svolge una caratteristica importante !! Pochi di noi hanno 2 ore tempo continuative per poter scrivere e condividere le proprie idee in modo costruttivo
Inoltre, rispetto ad un tema , dove c’è un Professore che corregge e analizza (spesso secondo la Sua logica ), qui nel blog non ci sono voti,ma c’è una libertà d’espressione e di concetti molti ampi, che permette ai tanti partecipanti di poter spaziare
l’unica cosa domenica sera che mi ha emozionato è stata la bravura del portiere di riserva (Terraciano c’è! )
con affetto
la primula viola
Marzo 13th, 2019 alle 12:21
@156
Gentile Direttore,
Finivo il mio commento con (più o meno) “qualcuno lo fa con professionalità altri come Pestuggia da dopolavorista”
A me non interessa il guadagno eventuale di Pestuggia, ma il modo con cui comunica lo rende uno che sembra sprizzare rancore nei confronti della proprietà, esattamente come molti che però lo fanno da lettori e con minore visibilità. Lui dovrebbe essere un giornalista, ma non riesce ad esserlo.
Marzo 13th, 2019 alle 12:51
Vero Picchio (151), pochi commenti sulla partita.
Il resto è su altra roba che poco c’entra.
Marzo 13th, 2019 alle 14:01
Ale B la colpa maggiore dei DV e’ di non aver esonerato Pioli lo scorso dicembre. Ma, ripeto, con questi giocatori piu’ il Muriel preso a gennaio, qualunque allenatore con un pi’ di audacia avrebbe 6/7 punti in piu’.
Tu, riconoscilo, infili i DV dovunque anche quando si parla di altri argomenti. Ma credi che la formazione e le non scelte le facciano i DV o le fa quel bravo cristo di allenatore che va bene per una medio bassa da salvezza facile, non per una squadra che ha tranquillamente i guicatori per andare in EL. Certo che se Pioli non li fa giocare nei loro ruoli, o non li fa giocare proprio, e’ sempre colpa dei DV?
Se non andiamo in EL la colpa e’ per me al 90% di Pioli e per il resto di chi non l’ha cambiato lo scorso dicembre.
Marzo 13th, 2019 alle 15:08
Alessandro B.
Dopo il tuo 144 avevo deciso di lasciar passare, nonostante tu abbia il brutto vizio di offendere la gente dall’alto del tuo “non so cosa ti faccia sentire così assoluto”.
Ma sinceramente, dopo il tuo 164, visto che insisti a permetterti di offendere pesantemente chi afferma, peraltro con civiltà e con cognizione di causa, che Pioli ha ENORMI COLPE nei non risultati della Fiorentina, allora tre paroline sento di dovertele scrivere, ovviamente non ponendomi al livello (il tuo) nel quale molte, troppe volte mi sono calato in passato, cadendo nelle tue reiterate provocazioni.
Qui nessuno mistifica la realtà al di fuori di te caro Alessandro, poiché qui si commentano partite di pallone e si discute se alla fine di ogni partita di pallone ci si sia o meno divertiti, oppure si sia o meno soddisfatti di come gioca la squadra… o di come mette in campo la squadra un allenatore… almeno per me è così…
Poi ci possono essere opinioni differenti e dissonanti l’una dall’altra, ma sempre nei limiti dell’ironia e del RISPETTO RECIPROCO.
Te invece, daresti colpa ai Della Valle (e nota bene, adesso non li sto difendendo) anche se nell’intento di scorreggiare, tu ne mollassi una “vestita” e tu “facessi il pieno” alle mutande.
Ma veniamo alle tue esternazioni, nelle quali confondi lo schifo inteso come senso di repulsione nei confronti di legittime opinioni altrui, con il senso di pena sempre per gli stessi motivi.
Allora siccome, almeno al sottoscritto hanno insegnato che tra SCHIFO e PENA ci corre come tra le spiagge caraibiche e il polo sud, ti voglio descrivere nel particolare cosa intendo io per SCHIFO e why not, fare anche una piccola breve escursione sul pianeta PENA.
A me fa SCHIFO:
-Le maestre che picchiano e maltrattano i cucciolini indifesi degli asili nido
-Il personale delle case di riposo che maltratta e priva di ogni dignità le persone anziane
-I pezzi di merda, vigliacchi, codardi che maltrattano le proprie donne, finanche a ucciderle, se quest’ultime decidono di privarsi dopo anni di sofferenze, della loro vomitevole, INUTILE presenza
-I preti pedofili
-Chi va a una partita di pallone di ragazzini in un campo di periferia, lanciando sassi ai ragazzini della squadra avversaria, non avendo poi le palle di ammettere la propria colpa dell’accaduto, coperto da “compagni di merende” facenti parte della stessa combriccola di omertosi
-Chi non si dissocia da scritte “sospette” e VOMITEVOLI su Scirea e sull’Heysel apparse in occasione dell’ultimo Fiorentina-Juventus
-Chi nel giorno della messa in ricordo di Davide Astori, esempio di correttezza e lealtà e bontà, viene qui a vomitare odio nei confronti dell’altrui pensiero
A me fa PENA:
Chi in uno stesso thread (parlo di un thread recente), scrive in fotocopia due post pressoché IDENTICI, riportanti due link di riferimento IDENTICI sul numero di presenze negli stadi, firmandosi con due nick DIVERSI e una volta accortosi della BRACIOLA ormai “carbonizzata sul barbecue”, cerca di “coprirne l’odore”, condividendo e sottoscrivendo il pensiero dell’altro “se stesso”… in quel thread ebbi a parlare ironicamente di un nuovo “fenomeno” di questo blog dopo quello dei multinick: il MULTILINK (do you remember?)
Ecco spiegata SECONDO ME la differenza tra SCHIFO e PENA.
Ma sicuramente ora tu mi dirai che unn’ho capito nulla di ciò che hai scritto e patapim e patapam… solita noiosa litania di chi dapprima provoca e poi, quando gli si risponde a modo e educatamente, cerca di affossare il pensiero altrui delegittimandolo.
Saluti, senza schifo e senza pena.
L’Antigufo
Marzo 13th, 2019 alle 15:33
#167 Primula Viola
Riccardo, se a partita ancora calda, su 100 commenti postati, 91 nemmeno la menzionano e 9 ne parlano più o meno direttamente, questo è un dato significativo. Punto.
Ti fa strano che io mi ponga e condivida la domanda sul perché di questo squilibrio?
Cosa c’entra essere o voler fare i professori o mettere i voti, essere o non essere questo un blog libero e avere o non avere due ore di tempo per scrivere?
Fammi capire: se digito 10 righe su Corvino ci impiego meno tempo che non a scriverle sulla partita giocata?
Criticare la tattica di un Mister professionista è ok, restare perplesso di fronte a scelte di colleghi tifosi è sbagliato?
Perché questa disparità di trattamento?
Molto perplesso…
Marzo 13th, 2019 alle 15:38
@ Alessandro B
Per me hai ragione, difatti alla tua lista manca un altro soggetto:
I TIFOSI
se non rompevano i coglioni, forse al momento potremmo ancora godere di quei 10 milioncini che ogni anno elargivano a babbo morto.
Ed aggiungo un’alatra categoria:
GIORNALISTI/OPINIONISTI
Vdz
Marzo 13th, 2019 alle 16:36
Che ora si voglia anche dare disposizioni su cosa e come scrivere in merito alla Fiorentina mi sembra un po’ esagerato.
Son quarantanni che l’ultimo professore mi ha detto che non sono stato attinente al titolo del tema.
Rigorosamente professore mandato a fare in duomo.
Qui dentro c’è gente matura e coi capelli bianchi che come me scrive di cosa quando come e perchè gli pare e gli va.
Se ci vuoi dare anche la pagella fai pure, basta sia doppio strato, di quella morbida e profumata.
Immondo
Marzo 13th, 2019 alle 18:46
Zachini, i tifosi in tutto il gruppo sono gli unici che pagano.
Ma te questo te ne sei dimenticato.
Marzo 13th, 2019 alle 18:47
Ale B. Ho riletto, seguendo il tuo consiglio, il tuo 161 e, si, devo dire che ho avuto la stessa sensazione… Ma come puoi pensare che la “realta’” sia solo quella che vedi tu. Usare la categoria di “schifo” per questo ambito pare un poinino forte…
Hai offeso pesantemente buona parte degli amici di questo libero blog che unicamente provano a dire due boiate sulla propria amata squadra di calcio e su un allenatore di pallone. E lo fanno in modo civile.
Rileggo poi con attenzione anche il 164 e ti posso confermare che la tua antidellavallite cronica ti obnubila l’analisi. Infili i DV anche sul fatto che Hancko non giochi mai al posto dello spompato Biraghi, o che ogni scelta tecnica errata del tecnico, sulla quale tu peraltro concordi (basta leggerti), sia riconducibile ai DV. Ma che c’entrano?
Insomma hai esagerato un attimino. Basterebbe ammetterlo e scusarsi cin il blog e compagni di tifo come prima… Dai su, non fare come Pioli che pare non sia mai colpa sua…
Leggere l’Immonda che bacchetta credo Picchio sulle nocche e’ da seguire… Vediamo come prosegue… 😉😀
Marzo 13th, 2019 alle 18:51
Caro Antigufo, rileggi la risposta che ho dato a Valencia Viola.
Qui ci sono persone che scaricano INTERAMENTE la colpa su Pioli. Rileggi sopra. Per questa gente provo pena e schifo.
Non vi piacciono i termini? Ne prendo atto, ma ci posso fare poco.
Ciao.
Marzo 13th, 2019 alle 18:57
Valencia Viola, per me Pioli ha il 30% di colpe, non di più proprio peri motivi che hai spiegato te.
Se in un’impresa ti accorgi di avere un dirigente inadeguato e non lo cambi il risultato negativo è responsabilità di chi poteva sostituire il dirigente e solo in parte del dirigente.
Sono le regole fondamentali di gestione aziendale.
Marzo 13th, 2019 alle 19:33
Picchio, a proposito della tua statistica: probabilmente non si parla diffusamente della partita, perché Fiorentina-Lazio è stata uguale a Fiorentina-Inter, che era stata uguale a Fiorentina-Napoli, che fu uguale a Udinese-Fiorentina, Fiorentina-Samp e quasi uguale a Chievo-Fiorentina.
Io rimango tra i pochi qua dentro a sperare ancora nella qualificazione in E.L., ma per guardare tutte le partite del campionato di questa Fiorentina e poi avere anche voglia di commentarle, servono un coraggio e una dedizione non comuni.
A questo proposito, tanto per aumentare la percentuale a sfavore dei commenti tecnici, faccio una riflessione su Pioli.
Ho ascoltato l’intervista fatta da Guetta al nostro mister (sì, nostro): confermata la convinzione che da lui mi farei amministrare i miei conti, o gli darei le mie chiavi di casa, tanto mi sembra serio, onesto e moralmente affidabile, mai però ci uscirei a mangiare una pizza o per fare un’uscita fuori porta.
Perché? Mai una battuta, una frase ironica, una considerazione originale, un lazzo, un frizzo, un accenno di pernacchia.
Macchè!
Uomo serio, ma grigio.
Uomo di consiglio saggio, non di compagnia.
Spostate la personalità dell’uomo che mi sembra sia venuta fuori da quell’intervista e poggiatela sul gioco che da due anni vediamo al Comunale: uguale!
Infatti sovente mi appisolo alle trame di gioco viola, ma lo spogliatoio è saldissimo e innamorato del suo tecnico, così corretto, umano e rispettoso.
Spero di non essere stato offensivo verso questo signore, hombre vertical, dal quale mi attendo il trionfo in Coppa Italia e, quindi, la meritata riconferma.
Marzo 13th, 2019 alle 20:02
Caro Antonello, ogni tanto parti con questa cosa del professore che mette i voti e dà le direttive.
Rilassati.
Ho solo espresso un parere su una cosa che è sotto gli occhi di tutti e che mi sembrava interessante da far notare. 9 commenti sulla partita appena giocata, 91 su altro.
Qui, naturalmente, chiunque scrive lo straca**o che vuole, purché non insulti, e mai mi son permesso di dare direttive, né mi sognerei mai.
Ma non vedo perché in un blog dove i diplomati a Coverciano, i Revisori dei Bilanci, gli Esperti di Mercato e gli Opinionisti del Tutto si esprimono, spesso infamandosi reciprocamente, e soprattutto tirando in ballo persone che non possono rispondere, io non possa sollevare garbatamente una riflessione che riguarda i presenti, affinché ognuno, se vuole, dica la sua.
Non vedo perché io non possa educatamente dire che mi piacerebbe discutere più di partita, soprattutto il giorno dopo la gara, e meno del resto.
Ho offeso qualcuno?
Tu non le esprimi mai le tue opinioni e preferenze?
Mi pare di sì.
Me lo concedi di fare altrettanto senza tirare in ballo pagelle e ruoli che non c’entrano nulla?
Grazie.
Marzo 13th, 2019 alle 20:44
@158
Se pensi anche che molti post (lunghi, articolati e spesso in topic con altri post) sono scritti di mattina il quadro è abbastanza completo.
Marzo 14th, 2019 alle 07:48
È tipico di un certo modo di non argomentare, ma gettare semplicemente fango sull’avversario, scrivere illazioni e puttanate come tu ogni tanto fai, multinick ipocrita.
Primo, perché se hai delle critiche da fare su ciò che scrivo, dovresti entrare nel merito delle argomentazioni e non rovistare nel torbido di cose collaterali (come orari di lavoro), di cui non sai nulla.
Secondo, perché se il tuo scopo, anziché quello di denigrare, fosse positivo, potresti tranquillamente chiarirti con me, come con chiunque altro, domandando garbatamente cose che riguardano la mia vita personale, alle quali non avrei nessun problema a rispondere. Anche perché, a differenza tua e di altri baracconi come te, che usano più nomi per poter infangare gli altri (compresi amici che si fidano di voi), io sono facilmente riconoscibile come identità, come professione e come residenza. Delle cose che scrivo e dico, giuste o sbagliate, rispondo personalmente.
Gente come te, purtroppo, infesta non soltanto questo blog ma anche il mondo. Peccato.
Marzo 14th, 2019 alle 10:23
Valencia, trovami un solo post dove ho giustificato Pioli. Così come sul fatto che io metta sempre nel mezzo i DV per le stupidaggini.
Io critico pesantemente Pioli che non ha dato un gioco alla squadra, ma ritengo che la colpa maggiore sia dei dirigenti e proprietari che lo hanno tenuto.
Se nell’ufficio amministrazione tieni un ragioniere che non conosce la partita doppia, ti accorgi che sbaglia buona parte delle registrazioni, te non fai niente, poi ti arriva la Guardia di Finanza e ti fa un culo come un capanno, di chi è la colpa più grossa? Del ragioniere o di chi lo ha tenuto?
Marzo 14th, 2019 alle 11:00
Vedi Picchio, tu stai girando intorno al discorso.
Ti stupisci per il 90 per cento degli utenti del blog che generalizzano sulle vicende viola mentre invece a tuo parere chi sta sul pezzo della analisi tecnica sul campo è pari solo al per cento di questa platea virtuale.
Il popolo è sovrano.
Se il 90 per cento dei post dei frequentatori di questo blog verte su disquisizioni societarie , storiche, economiche , di costume, di etica inerente al mondo viola e tu invece parli di cross, di schemi, di calci d’angoli, di parate , e ti poni sopra agli altri dicendo che il tuo modo è quello giusto, quello sano, e che gli altri portano solo regresso, tue parole testuali, allora questo non mi va.
Tu scrivi pure quello che ti pare, ma se anche un solo utente qui dentro scrive di società , di stipendi, di plusvalenze, di braciole, di nacchere e di cippa lippa, non dire che si tratta di tifoso meno sano di te e che porta decadenza e abbassa la qualità.
Chi li da i voti alla qualità del tifoso?
Tu?
Chi da i voti alla qualità del blogger ?
Tu?
Io per esempio non darò mai contro duramente ai Della Valle, ma se uno lo fa per me rimane un tifoso fratello.
Non un mentecatto.
Anche se sbaglia i congiuntivi .
Lo dico non al professore, ma alla persona.
Perchè se lo dicessi al professore userei altri termini che mi sono tra l’altro assai familiari.
E ti faccio notare che te l’hanno scritto in diversi che la gente è stufa di parlare di statistiche, di sostituzioni, di punizioni di prima e di seconda , di 442 di 433 di cazzi e lazzi.
L’altro giorno una statistica disse che Gerson con la Lazio ha fatto il chilometraggio più elevato tra i giocatori viola.
Sticazzi!
Ora dormo meglio.
Potevan dire anche quanto fa con un litro dato che c’erano.
Penso a te piacerebbe saperlo.
E ora uscirebbi e andiedi a prendere un caffe affinchè mi santirebbi meglio e vedessi un po di baffona che mi giovarebbe allo animo meglio di una discussione sulla Var.
Immondo
Marzo 14th, 2019 alle 11:12
Ale B, qui non si stava parlando delle tue critiche a Pioli, che chiunque segua il blog sa che hai fatto, ne’ dell’errore dei DV nel non esonerarlo, di cui ho scritto. Qui si stava discutendo civilmente dell’uso della categoria di “schifo” verso alcuni compagni di blog e di fede viola.
Ripeto, basterebbe un “ragazzi ho esagerato e chiedo scusa” y todo sigue adelante…
Marzo 14th, 2019 alle 12:53
Lasciate in pace Picchio, per favore, la persona più gentile che io abbia letto su questo blog.
Lunghino eh, anche prolisso, ma sempre educato.
Anche in questa diatriba, non ha distribuito giudizi, ma espresso opinioni su una piccola statistica da lui elaborata, quindi su un dato, se corretto, oggettivo.
Sono certo che abbia in generale non migliorato il livello qualitativo di questo blog e se usa sempre a proposito il congiuntivo, non è una dimostrazione di snobismo, ma, vivaddio, la conferma che l’Italiano come nobilissima lingua ancora esiste e lotta con noi.
Poi chiunque può usare il dialetto o lo slang che vuole (qualche volta ci provo anche io), ma il sarcasmo su chi fa un uso corretto dell’Italiano non mi fa divertire.
N.B.: non conosco Picchio personalmente.
Marzo 14th, 2019 alle 14:42
Mi dispiace Valencia, ma non ho esagerato.
Chi scarica la colpa interamente su Pioli per me non è un tifoso viola.
Marzo 14th, 2019 alle 14:54
Antonello, credimi, non giro intorno al discorso. O almeno, non mi pare.
Ho scritto e ribadisco
1. che mi sorprende che la stragrande maggioranza dei post del giorno dopo una partita non parlino della gara,
2. che preferirei, soprattutto a caldo di una partita, che se ne parlasse di più e
3. che secondo me sarebbe meglio (più sano).
È la mia opinione su un fatto. Perché non posso dirla?
Ci sono 720 milioni di opinioni e preferenze che molti, spesso in modo anche aggressivo, non argomentato e senza metterci la faccia, pubblicano qui.
Perché devo essere giudicato diversamente?
Non mi sono poi permesso di sindacare sulle risposte alle mie opinioni, ma ho soltanto contestato chi mi ha accusato di voler dettare legge sugli argomenti o di mettere pagelle (tralascio il multinick che fa illazioni sui miei orari e la mia professionalità, che è una categoria viscida a parte).
Anche perché poi qui, come te e tutti gli altri, discuto volentieri di tutto, viola e non (infatti siam qui a farci le pulci su un post che con la partita non c’entra nulla…).
Mi dispiace se mi vengono attribuite intenzioni che non avevo e non ho.
Caffè e baffona aiutano sempre.
Ciao.
Marzo 14th, 2019 alle 17:54
Picchio io ti conosco da anni e insieme abbiamo passato e passeremo bellissime serate.
Quindi conoscendoti assai bene so che dentro di te non albergano pensieri inverecondi, ne impregnati di snobismo.
Il mio discorso non verteva su questo, perchè altrimenti si fa a non intenderci.
Ho solo scritto che se il 90 per cento degli utenti non scrive del fatto tecnico della squadra , le considerazioni da fare son due :
1- il giudizio e la disquisizione puramente tecnica, a caldo della fine partita non è poi così interessante.
Ripeto, il popolo è sovrano, quindi il motivo di questo status proporzionalmente abnorme è plausibile e da accettare.
2- nella attuale Fiorentina ci son troppe cose non facilmente digeribili per gli amanti di questa squadra , direi talvolta anomale, se addirittura non chiare e pertanto la discussione gira e girerà sempre sulle cose del contorno societario.
Queste due responsabilità che inducono i blogger ad una disamina a 360 gradi anzichè sul fatto strettamente tecnico del fine partita non sono meno sane, ne portano decadenta tra i supporters.
Ecco dove sei scivolato a mio avviso.
Sono la vita, sono lo specchio del mondo, sono il modo di tifare 2.0 .
Ti aspetto per un caffè e per discutere di bistecche e baffona, dove andiamo più in sintonia.
Stammi bene, ciao
Immondo
Marzo 14th, 2019 alle 18:03
Non voglio fare il difensore di Picchio, che sa esprimere le proprie ragioni benissimo da solo.
Tuttavia trovo ridicolo che si accusi di presunzione proprio lui, uno dei pochi del blog che argomenta i propri concetti con garbo, senza perculare nessuno, al contrario di decine di sputasentenze. Il fatto poi che utilizzi un italiano corretto in mezzo a innumerevoli strafalcioni, francamente, me lo fa rimanere più simpatico di altri: una volta si portava rispetto ai professori quando facevano notare gli errori, adesso siamo talmente arroganti che l’ignoranza è diventata motivo di vanto.
E francamente mi meraviglio che a dar voce a certi puntigli sia proprio uno del blog “maturo e coi capelli bianchi”, come se peraltro la maturità e la validità delle opinioni si pesassero in base all’età…
Filippo da Prao
P.s. per la cronaca, “dà” voce del verbo avere si scrive con l’accento
Marzo 14th, 2019 alle 18:43
Leggo un “non migliorato” al mio 186 che ho sbagliato a scrivere e che non fa capire una mazza del mio pensiero.
Va corretto con: “Sono certo che abbia in generale migliorato il livello qualitativo di questo blog…”.
Chiedo scusa.
Marzo 14th, 2019 alle 20:17
@Picchio 166:
Ecco, Marco, io invece penso proprio che queste “divagazioni” NON vadano oltre il risultato sportivo. Spero di non dover aspettare la prossima vita per avere la controprova, ma io credo che se in campionato fossimo ancora in corsa per qualche obiettivo e se la squadra esprimesse un bel gioco, molti più commenti sarebbero legati al campo. Ovviamente al netto di chi buba per partito preso. Intanto non ci rimane che sperare nel ritorno di coppa. A presto!
Marzo 14th, 2019 alle 21:30
Io credo che picchio volesse dire che è strano che a lunedì dopo la partita contro la Lazio
La maggior parte dei commenti sia sempre sulle solite zuppe della società dei della Valle di Corvino di cognigni
e non su quello che è successo sul campo che dovrebbe essere l’unica cosa che interessa
O perlomeno quella più importante
Io penso che un po’ abbia ragione.
Poi in un blog di solito bisognerebbe rispondere a seconda del titolo del thread
Noi però siamo tutti un po’ indisciplinati e si va spesso fuori tema.
Credo che il succo del discorso di picchio sia
Che Se si parlasse un po’ meno di calcio mercato o parlato
Sarebbe meglio.
Io sono d’accordo con lui.
Argomenti extra calcio invece vanno bene tutti
Spesso sono quelli più divertenti.
Marzo 14th, 2019 alle 22:19
@ Picchio, detto con rispetto.
Questo blog è anonimo per chi commenta. Non prevede registrazione. I campi obbligatori sono il nome e la mail che il gestore del blog ha deciso che “non sarà pubblicata” GARANTENDO, di fatto, l’anonimato dei frequentatori.
In questo blog, evidentemente, contano SOLO le idee e non le persone.
Anche per questo è uno dei blog migliori che io abbia mai letto.
Detto questo mi spiace dirti che “firmarsi” e rendersi “identificabili” non può essere, in un blog con queste caratteristiche, un punto a favore. Un avallo di qualità.
Se decidi di “firmarti” lo fai liberamente ma non per questo sei più “credibile” ed hai più “peso” di altri che non si firmano o che cambiano nick.
Marzo 15th, 2019 alle 01:27
#187 e per me non lo sono quelli che presero per il c..o la mia squadra che stava disputando una semifinale di EL. Mi sa tanto che eri tra quelli. Una squadra che arrivava regolarmente quarta e ammirata in tutta Europa (la Fiore juega bien dicevano qui a Valencia), perculata da parte dei suoi tifosi. Quello si che fu uno SCHIFO.
Quello fu l’inizio della discesa, altro che Benalouane. Ma figurati se lo capite, accecati come siete dall’antidellavallite cronica che avete, quello che non riuscite a capire e’ che a me e a molti altri qui dei DV non importa un tubo. A noi interessa solo il bene della Viola.
Bastavano delle scuse per le parole che hai usato e invece insisti. Contento te.
Marzo 15th, 2019 alle 08:51
Valencia, guarda che l’uno non esclude l’altro. Peraltro ti sfugge il fatto che non è il tifoso a decidere le politiche societarie, la destinazione di utili a comparto aziendale o preferire di pagare 20 milioni di euro di tasse piuttosto che reinvestirli nella rosa.
Ma ovviamente è colpa dei tifosi anche il surriscaldamento globale, mica di chi gestisce la società.
E abbozzala con questa tiritera delle scuse, se mi fanno schifo e pena lo scrivo. Se non vi sta bene, sticazzi.
Marzo 15th, 2019 alle 10:32
Mio gentile concittadino Filippo
se leggi bene io ho scritto che non parlo al professore ma alla persona .
Tuttavia se mi tiri in ballo sui professori io ballo.
Hai voglia se ballo.
Escluso i presenti io reputo tra i professori il 90 per cento di persone non a me di gradimento.
Trattasi di casta poco credibile , e inconcludente.
Fortunatamente non ho mai dato credito ai professori, a scuola sono stato un pessimo studente, e a 17 anni me ne sono ito a lavorare.
Se mi fossi diplomato o peggio, laureato a quest’ora sarei a fare l’impiegato.
Invece, grazie ai miei calli alle mani mi son sistemato assai meglio.
Poi, gli altri hanno a fare quel che gli pare.
Per esempio , le mie figlie, una neulaureata che sta facendo un master e l’altra entrata ora anch’essa all’università, a 24 e a 20 anni non hanno una lira e le ho sul groppone regolarmente.
GiuSto per dirtene una… la grande l’agognava andare a vedere le albe boreali e il babbino ignorante, cafone con le mani sporche d’olio, il capo pieno di peluia e la terza media ni’cassetto venti giorni fa, l’ha spedita in un’isola del circolo polare artico con le amiche.
Non so se mi spiego.
Io a 24 anni mi stavo per sposare, avevo già assicurato mezza Galciana, mezza Tavola, mezzo Iolo,mezza Tobbiana , avevo già cambiato tre automobili e stavo di casa in aereoplano.
Se poi ci tieni ora ricerco un vecchio post di tanti anni fa dove tessevo le lodi all’unico professore decente che ho avuto alle superiori.
Ciao caro stammi bene.
Immondo
Marzo 15th, 2019 alle 10:44
Concordo con dante,
la decisione di firmarsi o di farsi identificare è puramente personale, non modifica i contenuti o la valenza degli stessi.
Vdz
Marzo 15th, 2019 alle 12:54
DANTE@
Scusami ma non sono d’accordo con il tuo filo logico.
I requisiti minimi per partecipare a questo blog li hai descritti benissimo e sono sacrosanti, tuttavia chi decide di alzare il livello della qualità firmandosi per nome, non può essere considerato parimenti credibile di un anonimo multinick. Assolutamente no.
Che il blog funzioni in questo modo non significa che questo sia il massimo del livello di qualità a cui un social possa ambire.
Se fosse imposto di rendere palesi nome e cognome a tutti, leggeremmo molte meno bestialità.
Marzo 15th, 2019 alle 14:17
#194 Dante
Dante, detto con contraccambiato rispetto, se io sostengo che Pioli è un allenatore incapace, il fatto che io mi firmi Lampredotto 1977 o Marco Picchianti secondo me fa la sua differenza, umanamente parlando; anche il ruolo conta: a Radio Bruno a volte David dice cose a titolo personale, distinguendo rispetto a una normalità in cui, per ovvie ragioni editoriali, la sua voce è anche espressione di una Redazione; però ti concedo che rispetto al valore delle idee espresse, conti il post in sé, quindi firmarsi o nickarsi è equivalente.
Se invece sono uno che getta discredito sulla tua persona reale, non su un nick, perché faccio dei riferimenti specifici alla tua vita, professione, identità (perché è risaputo che Dante è un medico, vive a Lamporecchio ed è conosciuto da molti utenti), il fatto che io stia nascosto dietro un nick anziché metterci la faccia fa un’enorme differenza. La differenza che passa tra una persona leale e un vigliacco.
Troppo comodo sparare maldicenze da dietro un bunker.
Io stavo rispondendo a multinick che scrivono solo per attaccare qualcuno. E, come al solito, non lo fanno criticandone le idee, ma screditando la sua persona, professionalità, serietà. E, come al solito, lo fanno da vigliacchi, ben coperti dell’immunità data dal blog a chi non si rende riconoscibile.
Le tue giuste considerazioni generali sull’anonimato nei blog e su questo del Guetta mi pare che non colgano lo specifico della situazione in cui ho fatto l’affermazione che metti in discussione.
****************
A Franz, Immonda Bestia, Filippo da Prao, Linus, Robertodisanjacopino e altri, brevemente confermo che a me questo rapporto di 9/91 tra commenti alla partita vera e tutto il resto, fatto dopo una gara, mi sembrava un dato parecchio sorprendente.
Mi faceva piacere sentire cosa ne pensavano gli amici del blog, in libertà, perché era un dato che sicuramente poteva stimolare una bella discussione.
Mi dispiace ci sia voluto un po’ per capirsi.
Chiaro che ognuno ha i suoi motivi per preferire un intervento a un altro, ciascuno avrà la sua interpretazione sulle cause di questo 9/91, io ho sollevato la questione e dato la mia versione, le altre le ascolto e per chi vuole se ne parla serenamente.
Su congiuntivi e lingua, infine, non mi sono mai permesso di ridicolizzare nessuno qua dentro per i suoi errori grammaticali, nemmeno gente le cui idee non condividevo affatto e che, in una logica denigratoria, sarebbero state attaccabili con estrema facilità a causa degli errori grossolani con cui erano espresse.
Tutt’al più ho a volte scherzato sul MAIUSCOLO di un Tizio o sulla non punteggiatura di una Caia, ma spero sempre senza offesa.
Per me chi attacca le opinioni altrui facendo leva su nomignoli, insulti, difetti fisici, gettando fango e facendo illazioni gratuite sull’avversario, anziché discutere anche duramente sulle sue idee, è una persona viscida, scorretta, che non merita alcun rispetto.
Marzo 15th, 2019 alle 16:38
X Picchio di Pullicciano
“Per me chi attacca le opinioni altrui facendo leva su nomignoli, insulti, difetti fisici, gettando fango e facendo illazioni gratuite sull’avversario, anziché discutere anche duramente sulle sue idee, è una persona viscida, scorretta, che non merita alcun rispetto.”
scusa Picchio,ho ricopiato il finale del tuo intervento,vedi,il tutto si può leggere con punti di vista diversi:
A) il politically corret ti scriverà che hai ragione da vendere ed è un punto vista inopinabile.
B) io ti dico che la vita è fatta anche di satira,ironia,leggerezza,prese di culo e botte di culo,incazzature e felicità improvvise.Pertanto anche un solo sorriso che esce da una battuta infelice,ha il suo posto in questo “mondo vituale” che è il blog. Io credo di non meritare il rispetto dei frequentatori del blog,quello che scrivo è per chi mi legge,si può sempre saltare a piè pari colui che scrive cacate e lungagnate inconcludenti e fini a se stesse e basta. O no? un pò come la pubblicità televisiva,io ho un bel telecomando in mano e quando non mi fa fatica lo uso.
con questo,la mia non è nei tuoi confronti la voglia di riprenderti,anzi,leggo sempre le tue “lungagnate” (piacevoli) ben esplicitanti gli argomenti,ma qui siamo come ad un ballo in maschera,dove ci sono i mascherati e quelli a viso scoperto.
un giorno il grande Antonello ebbe a scrivere che questo blog è come una pista di macchinine a scozzo…ci si da dei colpi sorridendo e mandandoci a fanculo ma senza scendere dall’auto e continuando nel gioco.
ti saluto,caro amico “lungagnone” del blog.
ps: mi stai attaccando la lungagginite??
ciao e ricorda sempre che la palla è tonda.
Marzo 15th, 2019 alle 17:43
@Immonda n. 197
Carissimo, al di là della tua rispettabilissima esperienza personale, non condivido assolutamente le tue valutazioni sulla casta dei professori, come la definisci, anche perchè son figlio di un’appartenente alla suddetta casta 🙂 Più volte mi sono espresso sulla decadenza della scuola come istituzione, di cui è direttamente corresponsabile anche un innegabile declino della professionalità e preparazione della categoria degli insegnanti, a tutti i livelli. Tuttavia ritengo la categoria ancora essenziale per la crescita di un paese, al di là delle esperienze scolastiche più o meno positive di ciascuno di noi.
Capisco che tu sia orgoglioso di esserti realizzato anche senza un’istruzione elevata, altrettanto lo sono io di aver raggiunto con discreti sacrifici la laurea che mi consente di svolgere la mia attuale professione e, perchè no, sono riconoscente alla mia mamma professoressa di lettere per le bacchettate e le correzioni che mi hanno aiutato a limitare gli errori quando parlo e scrivo.
Infine, tornando alla provocazione lanciata da Picchio, mi permetto di far notare che ciò su cui converge il “popolo sovrano” non è detto, ahimè, che sia la cosa migliore.
Filippo da Prao
Marzo 15th, 2019 alle 18:03
@ Shintaiwaza…
dal tuo 199
“Se fosse imposto di rendere palesi nome e cognome a tutti, leggeremmo molte meno bestialità.”
Come su Facebook insomma…
🙂
non mi sembra che vi siano meno bestialità…anzi….
Vdz
Marzo 15th, 2019 alle 19:20
..no,immondo,non mi cadere in questa diatriba. …e te lo dice una che si è fermata all’asilo!
te hai deciso così e hai fatto bene. e anche io non mi sono trovata male nell’imparare un mestiere.
ma se uno ha voglia di studiare e prendersi un titolo(non di stare a ufo su babbo per anni,intendimi!)non lo devi dileggiare,ognuno è giusto che segua per quanto è possibile la sua strada.
Marzo 16th, 2019 alle 08:44
Monica buongiorno
io non dileggio chi ha voglia di studiare.
Negli anni 70 ci si sistemava anche con la terza media oggi nel 2019 con la terza media non fai piu nemmero l’operatore ecologico.
Critico il corpo insegnanti.
Ciao principessa
Immondo
Marzo 16th, 2019 alle 12:08
Filippo mio carissimo pratesaccio
quando scrivi delle bacchettate di tua madre professoressa di lettere per farti studiare mi ricordi uguale uguale Antonello Venditti che nelle sue interviste e in un paio di canzoni dell’album “le cose della vita” parlava appunto della ingombrante presenza materna nei suoi anni scolastici .
Da buon ex assicuratore nella discussione e bocciatura di buona parte del corpo insegnante italiano avevo escluso i presenti.
Vedi che ho l’olfatto da cane da tartufo?
Rimane inteso che vi sono eccellenze di valore notevole per professionalità , intenzioni, moralità.
Ad esempio mi pregio e mi onoro dell’amicizia di un rinomato preside col quale si va spesso a farci una pizza e a ragionare della nostra vecchia musica; trattasi di preside amante del rock e del progressive , se a tavola gli tocco i Genesis mi da una forchettata su una mano.
Forza Prato
Immondo