Non ce la faccio a capire
Il giudice spiega, ma io proprio non ce la faccio a capire “la tempesta emotiva” che giustifica la riduzione da 30 a 16 anni per l’ennesimo femminicidio.
Perché in passato era stato più volte tradito e quindi temeva di tornare a soffrire per via di sms “rubato” dal cellulare di chi era la sua compagna da appena un mese?
Sedici anni, che poi diventeranno dodici, tra buona condotta e conti automatici.
Chi non ha una tempesta emotiva interiore quando qualcosa altera il nostro normale ritmo quotidiano?
Se mia moglie mi confessa di provare desiderio per un altro uomo e io la meno perché accecato dalla gelosia e magari sono pure affranto dal dolore, posso appellarmi alla tempesta emotiva pe cavarmela con una semplice ramanzina del giudice?
Altro che terzo mondo, qui siamo andati diritti al quinto o al sesto…
Marzo 6th, 2019 alle 07:24
È per questo che esistono gli avvocati e potendo è sempre bene prendere i migliori, a prescindere da qualsiasi parte tu stia. Se volete il numero di un avvocato bravo bravo vi fornisco quello della mia ex moglie. Benché adesso ci si ami ancor di più. Abbraccio.
F.V.
Marzo 6th, 2019 alle 07:52
David, si vede che il giudice era uno di quelli che prese la toga negli anni 70, quando ancora il delitto d’onore era parte del codice penale in Italia.
Marzo 6th, 2019 alle 07:53
Con un governo così, ed un ministro che sembra il fratello scemo di John Wayne con la pistola ad acqua, cosa dobbiamo aspettarci….l’aria è irrespirabile !
Marzo 6th, 2019 alle 08:35
Si tratta di una persona con gravi problemi psichici e la tempesta emotiva nella sentenza è giudicata un’aggravante.
Sono stati i problemi di salute mentale ed i tentativi di suicidio precedenti a determinare il monimo della pena che, con il rito abbreviato, diventano 16 anni. Non la tempesta emotiva…
Massimiliano
Marzo 6th, 2019 alle 08:40
Il giudice, in questi casi, decide sulla base delle CTU degli psichiatri. E solo in base a tali perizie applica la legge.
Quindi, senza la motivazione della sentenza siamo veramente a fare chiacchiere da bar.
A me preoccupa molto di più (e altrettanto mi disgusta) che siano stati chiesti solo 5 anni per un prete accusato di pedofilia: firenzetoday.it/cronaca/pedofilia-prete-calenzano-richiesta-condanna.html
Marzo 6th, 2019 alle 08:41
Anzi…scusate….il prete è stato condannato a poco più di 4 anni: firenzetoday.it/cronaca/prete-pedofilo-calenzano-condanna-glaentzer.html
Marzo 6th, 2019 alle 08:55
Il commento demenziale #3 è arrivato veloce e puntuale.
Io penso che la nostra legislazione lasci troppe vie di fuga ad assassini, ladri spacciatori e come ha scritto il giovane Holden l’importante è bene avere un buon avvocato.
Questa è la triste realtà lo è con Salvini e lo era prima di Salvini.
Dario fattene una ragione e stai sereno
Marzo 6th, 2019 alle 09:07
Troppo spesso viene dimenticato che dovrebbe venire prima Abele e non come accade Caino.
Sul caso specifico altro che attenuanti! Una vita per un sms: per me qui c’è l’aggravante dei futili motivi.
Senza polemica, ricordando che in Italia esiste, giustamente, una costituzionalmente garantita separazione dei poteri, non mi pare che il ministro sopracitato sia particolarmente influente nei confronti della magistratura che molto poco apprezza le sue trovate.
Marzo 6th, 2019 alle 09:16
E’ una fake news, leggiti l’articolo di open
Marzo 6th, 2019 alle 09:23
David è complesso l’argomento della capacità di intendere e di volere. Si entra in un ginepraio incredibile e si finisce col generalizzare ciò che invece riguarda solo una precisa sentenza ed una precisa situazione. Il giudice si trova sempre a valutare il caso specifico e senza le carte del processo in mano, si fanno solo chiacchiere da bar ma non sul calcio.
Marzo 6th, 2019 alle 09:29
grazie a dio abbiamo tre gradi di giudizio nel nostro ordinamento giuridico…
l’errore di un deficiente può essere cancellato in cassazione.
mike
Marzo 6th, 2019 alle 10:15
Sai quale è il grosso problema, oltre alla tragedia…?
Che ho visto più femministe sui social incazzate per le minkiate di Collovati, per la minkiata ancora più assurda del Sussidiario alle elementari, quindi attaccate ad un Politically Correct senza alcun senso, che femministe incazzate per questa sentenza abominevole!
Sono stati più gli uomini a parlarne
Vdz
PS
enormi complimenti all’Immonda, in televisione si direbbe “sfonda il video”!!!!
Vdz
Marzo 6th, 2019 alle 10:45
Trattasi di notizia pompata e stravolta ad arte per indignare l’opinione pubblica. La tempesta emotiva di cui si parla, citata nella perizia psichiatrica dell’imputato, NON è tra le circostanze attenuanti che hanno portato alla riduzione della pena.
Non sono un estimatore del sistema giudiziario italiano, ma odio ancora di più il sensazionalismo.
Filippo da Prao
Marzo 6th, 2019 alle 12:11
in un paese dove c’è chi la pensa come dario del n 3 e dove le leggi sembrano fatte apposta per tutelare i delinquenti, non c’è da stupirsi di niente.
In Italia si deve preoccupare chi ha qualcosa da perdere, per gli altri è porto franco.
Se un ministro tenta di bloccare dei clandestini senza documenti che tentano di entrare e di arginare il traffico di esseri umani che ha generato circa 15.000 morti, processano lui.
Se ti difendi in casa tua dai ladri devi stare attento a che ora è e ti devi accertare se il ladro è armato, se è intenzionato a farti del male ed eventualmente se riesci a colpirlo lo devi fare in un certo modo altrimenti il culo lo fanno a te che stavi dormendo tranquillamente a casa tua.
Se poi sei una donna stalkerata, puoi denunciare quanto vuoi ma finchè quello non ti fa del male la polizia non può intervenire.
Quindi non hai scelta, qualcosa devi subire per forza; se ti va bene non ti ammazzano, ma quello va in galera, dopo poco tempo esce e ti ricerca.
L’unica soluzione è andare sul deep web, assoldare un sicario che costa meno di un avvocato e risolvere il problema alla radice.
non parliamo dei ladri di appartamenti e spacciatori che vengono arrestati e il giorno dopo sono di nuovo fuori a far danno e a ridere in faccia ai poliziotti.
Potrei continuare un giorno intero, questa è la situazione del mondo alla rovescia che c’è in Italia. Però siccome c’è gente come dario, forse è anche quello che ci meritiamo.
Marzo 6th, 2019 alle 12:18
dopo che hanno dato pochi anni alla famiglia Cionfoli,rei di aver lasciato morire il giovane Marco Vannini,ci si può aspettare qualunque sentenza.
Io non sono un magistrato,però per quello che ho visto e sentito in televisione e sulla stampa,non credo che nel caso summenzionato (cionfoli/Vannini) sia stata fatta giustizia con la G maiuscola.
gasperini pur chiedendo il rito abbreviato,dovrebbe stare dentro almeno 3 campionati.
Marzo 6th, 2019 alle 12:44
Caro David,
mi dispiace molto che tu faccia parte della schiera dei giustizialisti a prescindere, di quelli del radio-sensazionalismo o del blog -estremismo, con cui fai ottimi ascolti o innumerevoli like ma pessima formazione.
Ti sarebbe bastato informarti dal tuo ottimo avvocato per sapere che non è come dici tu per buttare benzina sul fuoco ed attrarre facili consensi: un processo per omicidio è costellato di mille sfumature, fra le quali l’intensità del dolo che attinge dal vissuto personale dell’omicida.
Altrimenti, occhio per occhio: all’omicida la pena di morte e mille anni indietro nella cultura giuridica di un paese, di fronte alla morte procurata neanche l’ergastolo è sufficiente.
Sono argomenti “salviniani” ma non salvifici: portano soltanto al far west giuridico e della giustizia, facili consensi adesso in cambio di una frattura civile che fra dieci anni sarà irrecuperabile.
Ma fra essere giusti e giustizialisti ci passa come fra mangiare da soli o in compagnia ma ognuno sceglie i suoi commensali….
Marzo 6th, 2019 alle 13:11
Io invece faccio fatica a capire come sia possibile che un professionista iscritto ad un albo, ovvero un giornalista, che si occupa di materia giudiziaria possa scrivere senza prima aver “studiato” una sentenza, senza aver sfogliato il relativo fascicolo processuale ed aver chiesto spiegazioni, se non ha le necessarie nozioni, a chi le possiede. Anzi, nel caso che ci occupa due sentenze, quella di I e II grado.
Aggiungo che nessuna testata giornalistica pare aver dato, al momento, la possibilità ai lettori di poter leggere la sentenza. Io credo che il giornalismo, se vuole davvero dare informazioni e rendere un servizio, deve fare ciò. Scrivere dopo aver studiato e soprattutto quando si tratta di documenti pubblici, dare la possibilità a chi vuole di leggere la fonte, il documento stesso.
Nel caso di specie, essendo la sentenza emessa in nome del popolo italiano, il giornalista di turno, si reca in cancelleria o la chiede ad una delle parti del processo e, subito dopo, la rende fruibile ai lettori.
Tutto ciò lo dico senza entrare nel merito della questione, proprio perché non ho informazioni tali da potermi sentire in grado di farlo.
Ed è frustrante,perché sei bombardato da una notizia, senza avere realmente le informazioni del caso.
Da giornalista cosa pensi Direttore ?
Saluti
Marzo 6th, 2019 alle 13:55
Complimenti David, sottoscrivo tutto, dalla prima all’ultima riga!
Fausto
Marzo 6th, 2019 alle 15:50
siamo al colmo
non si capisce se la notizia riportata sia vera, falsa, volutamente incompleta, interpretativa, etc etc
Stiamo vivendo una triste realtà
Secondo me, molto pericolosa !
la primula viola
Marzo 6th, 2019 alle 16:39
E’ una casta di intoccabili…
Marzo 6th, 2019 alle 17:39
Caro David,
premesso che l’art. 90 c.p. recita che gli stati emotivi o passionali non escludono l’imputabilità, fino a questa sentenza ero convinto, (probabilmente sbagliando, che i casi potessero essere tre:
lo stato emotivo o passionale, anche in via temporanea…
A) non conduce a una malattia accertata per la quale si debba dichiarare l’infermità di mente o la seminfermità di mente;
B) conduce a una malattia accertata per la quale si debba dichiarare l’infermità di mente;
C) conduce a una malattia accertata per la quale si debba dichiarare la seminfermità di mente.
Nel caso A nessun problema, si applica la pena di legge prevista.
Nel caso B si esclude la pena detentiva, vista la patologia che rende il soggetto infermo di mente.
Nel caso C di seminfermità si riduce la pena prevista.
Ed ecco il domandone:
E’ stata accertato da un Ctu medico-legale, nominato dal giudice, se la tempesta emotiva o passionale ha condotto il soggetto in uno stato di malattia tale da potersi considerare seminfermo di mente, anche solo in via temporanea?
Se la CTU medica c’è non è colpa del giudice, che ha seguito il parere medico, se invece non c’è…è fuorigioco!
Potrebbe essere utile il Var dell’ultima udienza?
Un abbraccio.
Marzo 6th, 2019 alle 19:08
Balzac,
quella è una vicenda particolare, anaomala con molti punti oscuri..Ne sentiremo parlare ancora a lungo. Non possiamo trattarla nel blog, credimi. Ci sono ancora tanti aspetti in divenire…
Marzo 6th, 2019 alle 20:58
Vado off topic. Così parló Gabriel Omar Batistuta: Che i miei figli lavorino, per me, è come poter regalare loro la dignità. Potrei permettermi di regalare ai miei figli delle auto nuove e di lusso, ma non so quanto si sentirebbero felici, o almeno quanto potrebbe durare quella felicità. Io so che magari prendono l’auto, si fanno un giro per le vie del centro e le ragazze, o la gente, li guardano. Molti potrebbero pensare “Ah, però, guarda che auto che ha”, e questo li potrebbe imbarazzare, perché dentro di loro sanno che quell’auto non è veramente loro. Non c’è paragone col guidare un’auto magari meno bella e potente, ma di cui poter dire: “Questa me la sono guadagnata da solo”.
Marzo 6th, 2019 alle 21:06
Io la penso come davigo…le “leggi” con pene sempre più annaquate…guardate cosa hanno combinato negli ultimi 25 anni….
Umberto Alessandria
Marzo 7th, 2019 alle 01:11
O BIRRAIO (vocativi)non metterti ad interloquire con chi è troppo più preparati di te.Stai sereno, è continua a scolarti birre@@!
Marzo 7th, 2019 alle 07:55
DARIO
nel tuo commento la preparazione traspirava di molto poco…
Marzo 7th, 2019 alle 08:13
Chiedo scusa, anch’io (come altri) sono intervenuto “a capocchia”, come si dice, sull’onda emotiva e quindi irrazionale. In realtà è un caso di “mala stampa”, diciamo così, con notizie diffuse senza spiegazioni né controlli, per puro gusto del sensazionale. Fausto
Marzo 7th, 2019 alle 10:29
per Alessio Rui del 22
scusa ma nel tuo intervento ti riferivi a gasperini o alla famigerata famiglia dello sparatore?
ora Chiesa, giudicato da quel Giuda di allenatore un cascatore multiplo è stato superato dal centroboa della Roma,che cade con un solo e semplice fuck off!
altra serata di godimento plurimo!!
per finire le lamentele di masiello che dice di essere stato sonoramente fischiato a Firenze,sono da ergastolo,nonostante la concessione del rito abbreviato.
e si scherza,tanto non ci resta che piangere..
Marzo 7th, 2019 alle 15:03
Quoto l’amico Birraio sulla demenzialità del commento al #3
Che si possa essere favorevoli o meno al governo e al ministro, la costituzione non mi pare sia stata riscritta…
Fortunatamente magari grazie a questo ministro, spero qualche cosa possa in futuro cambiare…
Vdz
Marzo 7th, 2019 alle 18:23
Dario hai ragione:Piove governo ladro.L’assassino della ragazza americana uccisa a Firenze ha preso 30 anni anche in appello.La mia paura è che la sentenza bolognese possa fare giurisprudenza.
Marzo 7th, 2019 alle 19:56
Balzac,
Alla famiglia Vannini.
Comunque mi hai fatto troppo ridere con la storia del centroboa
Marzo 8th, 2019 alle 03:31
DARIO (3 e 25) preoccupato dal dilagante clima di odio che oggi pervade l’Italia ci insegna la via… Due post pieni d’amore per dimostrarci che lui è diverso da Salvini..
Marzo 8th, 2019 alle 10:05
X31 Alessio Rui
carissimo collega di blog,mi fa piacere che tu abbia letto la “puttanata” che ho scritto cui poi hai fatto riferimento (22).
Leggo sempre i tuoi interventi “tecnici” e apprendo cose ,in quanto io tifoso e basta, che mi aprono interrogativi nuovi.
Anche se poi non ce la faccio a vedere la realtà perchè comunque la si canti,la Fiorentina ha sempre ragione!
per Fiorentina intendo tutto quello che circonda il nostro entourage,compreso l’autista del pulman Viola.
sono sbagliato? forse,ma sono tifoso e soprattutto fazioso,godo quando perde la iuve,la rometta,la lazie e anche il bilan.
poi ci sono i personaggi di questo variopinto mondo calcistico cui auguro lunga vita perchè mi deliziano settimanalmente con le loro “puttanate ufficiali” il pelato della val d’elsa,la moglie del centravanti sudamericano lasciato a casa anche dalla propria nazionale,il procuratore del ex numero 18 viola e soprattutto quello spara cazzate del soggetto che ha un cognome che si sbaglia con il nome,ex gobbo vestito bianconero ufficialmente e anche pagato ora da quei partigiani dell’emittente a pagamento,i quali appena sono andato in pensione ho mandato in culo.
scusa Alessio se mi sono dilungato ma la bellezza del pianeta calcio è l’imprevedibilità dell’evento sportivo(?),anche se ultimamente si stanno verificando troppe certezze,ma come disse a suo tempo l’altro gobbo (fisicamente vero) m’è dolce naufragare in questo mare.
Ciao e alla prossima.
Marzo 9th, 2019 alle 18:23
Balzac,
Se venisse istituito un premio al più divertente ed ironico (oramai anche iconico) tra i presenti nel blog, vinceresti per default… i tuoi appellativi e le tue figure retoriche sono sublimi. Ma nulla batte quella del cebtroboa…
Marzo 10th, 2019 alle 21:49
Ho fatto bene…..ben più grave di un h o di una virgola.
Che dire poi di 1.600.000 persone che ancora spendono 2 euro per le primarie del pd? Sconcertante, avvilente, quasi come quello che probabilmente da la colpa a Salvini anche se una sera un gli si rizza.
E per ultimo, povera la mia Viola……
Alessandro Boldrini da Galleno