Si può fare di più
Sì, si può fare di più di quello che ho visto oggi ad Udine.
Si può e temo anche che si debba fare di più, se non si vuole davvero essere raggiunti dalla Roma e finire in Uefa invece che in Champions.
Stanchezza mentale o poca brillantezza fisica?
Sinceramente non saprei, perché visti dal vivo se da un lato mi sembravano agonisticamente poco “cattivi”, dall’altro mi accorgevo che sul piano delle idee, in attacco, eravamo pericolosamente vicini allo zero.
Troppo vicini tra loro Toni e Pazzini, troppo timido nel prendere le iniziative Montolivo, troppo fuori dal gioco (e non era la prima volta) Fiore.
Comunque un punto l’abbiamo preso, un portiere bene o male lo abbiamo rimediato (ottimo esordio di Lobont e anche Berti se l’è cavata), Kroldrup non è affatto male, e, soprattutto, ci sono ancora cinque punti tra noi e la Roma.
Se poi invece siamo diventati improvvisamente la Juventus, ma nessuno me l’aveva detto, beh allora è giusto istruire processi per questo brutto pareggio.
E intanto, per Bojinov, è cominciata la terza settimana di castigo, guardiamo un po’ come andrà a finire.
Gennaio 29th, 2006 alle 22:55
manca un centrocampista che sappia impostare…fiore s’è appassito da un pezzo nessuno lo annaffia e nessuno lo caccia…le grandi squadre nascono da un grande cenrocampo. la roma ci è superiore li e in difesa…purtroppo temo che ormai salgano sempre di più. secondo me jimenez deve giocae al posto di fiore e comunque la viola non può continuare a giocare solo sulle palle alte x lucatoni!!! lobont-ufajlusi-koldroup-diloreto-pasqual–jimenez donadel brocchi jorgensen – bojinov(pazzini) toni …e speriamo bene!!!!forza viola orae sempre
Gennaio 29th, 2006 alle 23:01
In trasferta latitano personalità ed idee. Fiore non è un esterno, ma neppure Jimenez, ad onta di quanto detto da Corvino, lo è. Serve un vero esterno destro che salti l’uomo e dia respiro alla manovra. Il giocatore è Semioli. Costa troppo? Sì, ma quanto ci costerebbe la non partecipazione alla Champions League?
Gennaio 29th, 2006 alle 23:12
David hai visto che è successo a roma allo stadio?mi riferisco a quelle sottospecie di nazisti…
Gennaio 29th, 2006 alle 23:13
Credevo che l’euforia di un quarto posto a questo punto ci avrebbe messo le ali ai piedi….il pepe al culo….inoltre non si puo’ certamente dire che la sorte ci sia avversa in questo campionato (escluso il caso frey). Invece con un udinese in 10, senza attacco e con non so’ quanti titolati non siamo riusciti nemmeno a renderci pericolosi.
Ok, forse qualcuno a speso molto nell’andata ed ora è “cotto”….proprio per questo non capisco xchè il mercato di “riparazione” non abbia “riparato” questa evidente situazione.
PS: Ma dove sono finiti quei 20mln pronti per gennaio di cui si narrava a Novembre? la situazione, eppure, farebbe gola……….
Gennaio 29th, 2006 alle 23:21
Incrociamo le dita per la partita di Coppa Italia affinché passi il turno la Roma.
A quel punto guardate il calendario di febbraio della compagine di Spalletti… non un mercoledì libero. Pensate che questo non influirà sulle prestazioni dei capitolini?
Gennaio 29th, 2006 alle 23:36
Ciao David! Ho visto la partita in tv oggi e mi sembra che nel secondo tempo l’Udinese non abbia praticamente mai passato la metà campo, se non quando gliel’abbiamo permesso noi regalando quell’occasione a Di Natale. Però hai ragione quando dici che in attacco non avevamo idee..per quanto riguarda Montolivo, oggi non credo che fosse la partita in cui doveva tirare fuori giocate particolari, visto che faceva il mediano; Fiore, invece, ormai è completamente fuori dal gioco della squadra e onestamente credo che sarebbe giunto il momento di dare spazio a Jimenez il quale, pur avendo giocato solo pochi minuti, per poco non segnava e soprattutto ha creato un po’ di scompiglio nella difesa friulana. Non vorrei che Prandelli avesse timore a lasciare fuori Fiore, il quale non è privo di pecche caratteriali e potrebbe creare polemiche dannose per lo spogliatoio.
Capitolo Bojinov: oggi Prandelli in sala stampa si è lasciato sfuggire un “se lo avessi avuto a disposizione avremmo giocato a 3 punte”, quindi, forse, non dipende nemmeno dal mister la severa e duratura punizione che sta vivendo il bulgaro. Forse la società vuole aspettare che finisca il mercato prima di reintegrarlo per evitare nuove dichiarazioni fuori luogo, magari a bordo campo mentre assiste da riserva a una partita..oppure, più semplicemente, la società ha adottato una linea durissima per far capire a chi c’è (e a chi ci sarà in futuro, perchè no..) che qui non si scherza, che la società è seria, paga gli stipendi, difende i suoi tesserati, ma pretende rispetto. Comunque sia caro David, e comunque vada, FORZA VIOLA!!
p.s: che ne pensi dell’ennesima dimostrazione di quanto possa essere basso il livello intellettivo del genere umano vista oggi all’Olimpico? Ma l’arbitro non avrebbe dovuto sospendere la partita per regolamento? Io credo che finchè arbitri e forze dell’ordine non si assumeranno questa responsabilità, che sicuramente non è da poco, di sospendere le partite per fatti del genere (con conseguente sconfitta a tavolino della società con responsabilità oggettiva) nessun decreto, nessun biglietto nominativo e nessuno stornello, serviranno mai a niente.
Gennaio 29th, 2006 alle 23:47
hai detto bene david, il vero problema di oggi pomeriggi è che ci mancavano gli attributi! (vedi brocchi) e che non possiamo giocare sempre con un uomo in meno (leggi fiore)… inesistente per tutta la partita, da quando è entrato jimenez, abbiamo combinato qualcosa… speriamo di vedere più carattere nelle prossime trasferte…
p.s. ma nessuno dice che su Toni c’era un rigore grosso come una casa???
Gennaio 30th, 2006 alle 00:20
David ho visto una squadra priva di uno cha andasse a pressare e che recuperasse 8/10 palloni poi mi sono reso conto che mancava Brocchi spina dorsale del centrocampo viola!!
Che mi dici oggi di Bojinov? sarebbe servito anche perchè Toni lo hanno messo ko dopo 3 minuti e Pazzini ha ricevuto piu pedate che altro da Natali
P.S ma hai visto che schifo a Roma?
Gradirei un tuo commento ciao e sempre forza viola e forza Firenze!
Gennaio 30th, 2006 alle 00:40
Ciao David.Secondo me hai ragione quando dici che pretendere la vittoria ad udine vuol dire essere diventati presuntuosi,ma è innegabile che quella di oggi era una gara che comunque si poteva provare a vincere.Invece mi è parso di vedere la Fiorentina della scorsa stagione,forse più attenta e quadrata ma con quella stessa flemma , quella lentezza e quella sconcertante penuria di idee.Eppoi insomma ,mi dici un pò che Udinese era?In dieci,piena di riserve e con i giocatori contati.Mi consola solo il fatto che lo scorso anno avremmo sicuramente perso,e invece un punticino lo abbiamo preso.Secondo me adesso la cosa migliore è lasciare la squadra tranquilla, fino a che abbiamo giocato senza obbiettivi abbiamo fatto bene, da quando si parla di champions ci siamo un pò bloccati ,forse è l’aspetto psicologico quello da curare e non quello fisico.
Gennaio 30th, 2006 alle 01:35
A questa squadra manca qualità in mezzo al campo. Non c’è nessuno in grado di saltare l’uomo e verticalizzare. Fiore e Jorgensen lo facevano nei loro migliori anni, oggi non lo fanno mai. Donadel e Brocchi danno quantità, ma non qualità. Montolivo, come dici te, troppo timido (Prandelli dovrebbe stargli meno addosso).
A Firenze il Franchi fa la differenza, ma fuori casa queste cose pesano. Purtroppo la Roma ha molta più qualità di noi, ma se cresciamo ancora un pochino, ce la possiamo fare.
Cmq, almeno quest’anno stiamo lottando per qualcosa, ma ora cerchiamo di lottare fino in fondo per la champions, visto che 5 punti avanti siamo noi e non la Roma.
Forza Viola
Gennaio 30th, 2006 alle 02:45
La grande occasione l’abbiamo avuta veramente. E l’abbiamo persa. Siamo sgonfi come un pallone bucato. Perché?
Comunque ci sono anche buone notizie: 1) Lobont è un gatto (aspettiamo qualche altra gara ma il ragazzo mi pare ci sia per davvero), 2) Montolivo ha giocato alla Pirlo e mi pare abbia giocato bene nonostante il momento floscio della squadra (per me il futuro è suo), 3) Jimenez è buono e ci farà divertire.
Finalino andaluso: se arriveremo quinti dovremo comunque fare i salti di gioia. E poi la Roma ha la rosa corta e deve giocare in coppa Italia e in coppa Uefa.
Suvvia tentiamo di non buttarci giù!
Gennaio 30th, 2006 alle 05:11
Sono d’accordo con te David, forse questi 2 punti persi ci lasciano l’amaro in bocca, ma non dimentichiamoci che sarebbe impossibile ipotizzare che nel girone di ritorno si riesca a tenere il ritmo di quello di andata. La verità è che la Roma sta facendo i miracoli, e se continua così c’è poco da fare. Noi dobbiamo mantenere la calma, l’ambiente Fiorentino è facile all’isterismo, e continuare a far legna, dove si arriva si mette una riga, poi si guarda. Se quelli che io “odio” più di tutti faranno 40/45 punti in 19 partite avremo pochi rimpianti, se si vuol essere obiettivi.
Luca
Gennaio 30th, 2006 alle 08:08
Non è stata una bella Fiorentina ma…
1) c’era un rigore clamoroso su Toni
2) hanno picchiato come matti, al limite della criminalità( e deve essere stato Cosmi a dire di picchiare Toni ben sapendo che dopo il suo “spettacolino” gli fischiano sempre contro); se uno dopo 40″ viene picchiato duro può anche non aver voglia di rischiarsi il mondiale quindi dobbiamo ringraziare Natali
3)arbitro assolutamente insufficiente, ma non nel senso che dice quel piagnone di Pozzo,c’erano almeno altri 2 rossi ( vedi calci nella schiena a Pazzini e Pazienza)
4)abbiamo almeno visto che i portieri vanno bene
5) stiamo buonini perchè nessuno si aspettava di essere qui e da qui in avanti è tutto trovato!
FORZA VIOLA!!!!!
Gennaio 30th, 2006 alle 08:22
Calma e gesso…come avevi scritto recentemente tu David!!
Il periodo brutto doveva arrivare!!e se questo è il periodo brutto!?!?!faremo un grandissimo campionato, come si sta rivelando a tutt’oggi.
RICORDIAMO SEMPRE DOVE ERAVAMO QUALCHE MESE FA!!
GIUSTO SPRONARE LA SQUADRA, ma non esageriamo, CALMA E GESSO
Ciao david e sempre avanti cosi!!
Se tanto mi da tanto la roma dovrebbe avere avere il campo squalificato essendo pure diffidata!!! no?????
Gennaio 30th, 2006 alle 08:25
Iri ho rivisto la Fiorentina delle partite esterne.Con l’eccezione di Ascoli( campo neutro a porte chiuse),in trasferta viviamo di paure .E’ successo anche in B,due anni fa.Mi pare evidente che questa squadra é ancora inferiore a Roma e Sampdoria( che ci stanno,per ora dietro).Temo anche per la UEFA,visto che non abbiamo preso nessuno a centrocampo e sulla fascia destra.Peccato, era un’occasione unica e forse,irripetibile quella di lottare per la Champions, ma non cosi.Toni,da solo, non basta.
Gennaio 30th, 2006 alle 08:38
Caro David questa squadra ha poca personalità ed in trasferta questo è un limite che viene fuori !! Montolivo poi non è ancora maturo per giocare in prima squadra : è troppo timido, non ha grinta e manca di vigore agonistico !! Alla Fiorentina occorre un giocatore di classe ed esperienza a centrocampo : un condottiero alla Dunga, capace di spronare la squadra in campo e dar coraggio ai giocatori più giovani!! Ti ricordi i suoi urlacci minacciosi e gli imperiosi richiami ai compagni ?? Qui in campo non si parlano e ognuno si limita a svolgere il suo compitino per strappare il sei meno meno in pagella!!
Gennaio 30th, 2006 alle 08:46
Credo che ieri si sia visto, per l’ennesima volta, che questa Fiorentina non è ancora una Grande Squadra. E’ una squadra che in alcune circostanze ha fatto grandi cose, che è diverso. Si era visto a Empoli, incapaci di dare il K.O. a una squadra alla nostra mercé, si era visto a Reggio Calabria, timidi e rintanati, si era visti a Genova, travolti dal vigore della Samp. Si è visto ieri, sprecando malamente una buona occasione, che con l’espulsione di Baronio era diventata ottima. Le Grandi Squadre non falliscono quasi mai questi tiri. Tra le diverse note negative: l’involuzione di Fiore, in merito al quale domando: non sarà che avendo ormai compreso che al Mondiale non ci andrà, il giocatore ha mollato? Alcuni equivoci tattici: il gioco di Prandelli si baserebbe su due esterni offensivi e una sola punta. La Fiorentina è priva di questi giocatori, eccetto forse Jorgensen e Pazzini non riesce sempre ad aprire gli spazi per Toni.
Gennaio 30th, 2006 alle 09:14
per andare in Campions ci vogliono anche le vittorie esterne, cosa che sembra mancarci da qualche tempo. Se Fiore non é più quello del girone d’andata lo si mandi in panchina. Montolivo ha ricevuto troppi osanna ancora prima di far vedere qualcosa di concreto. La coppia d’attacco funziona ma bisogna che arrivino i vettovagliamenti dalle retrovie. A centrocampo manca un’iniziezione di qualità e più animus pugnandi specialmente in trasferta. Bojinov é un campioncino che ci piacerebbe tenerci soprattutto in vista di impegni europei futuri, solo che abbiamo bisogno di rafforzarci in altri reparti proprio per andare in Europa. Credo che il sacrificio si imponga.
Gennaio 30th, 2006 alle 09:16
Bisogna pensare che questa Fiorentina non è forse ancora all’altezza della champions dopo l’ennesima prestazione incolore in trasferta, dobbiamo essere realisti forse il posto che meritiamo e la Uefa, per poter sperare nel traguardo che tutti sognamo abbiamo bisogno di un paio di rinforzi boni soprattutto nel mezzo al campo, un giocatore che sbaglia pochi passaggi e che organizza il gioco con più ordine.
Nonostante tutto bisogna essere soddisfatti un grande mister e soprattutto un ritorno al divertimento dopo le figuracce dello scorso anno.
Teniamo duro la champions è alla portata forza viola
Gennaio 30th, 2006 alle 09:27
Grande Davide,hai visto che cosa è uscito sugli spalti della “tifoseria” romanista??? è una vergogna….non ho parole.
Anche se sarà squalificato il campo (improbabile) resta l’onta di un ennesimo rigurgito di stupido e barbaro antisemitismo.
Non ho parole,sono mortificato..
Gennaio 30th, 2006 alle 09:29
sarà anche un caso… ma vedendo i falli non fischiati, mi sa che l’effetto della nuova battaglia contro i due deficienti (galliani/berlusconi) si inizia a vedere…
Gennaio 30th, 2006 alle 10:04
Finire in uefa?!? Perchè? Sarebbe forse un dramma andare a fare la uefa dopo: fallimento, C2, B, salvezza a campionato finito? E poi, perchè vedi la rometta a -5 (e dopo sei vittorie consecutive, se continua così tanto di cappello e basta) e non il milanetto a soli +3? Forse la roma arriverà quarta e noi terzi, no? E se non fosse ci strapperemo le vesti? Per favore, un po’ più di misura, soprattuto da voi che create opinione… E non mi venir fuori anche te col “dirito di critica” perchè con questa scusa perseguiamo solo il metodo Tafazzi che con la critica ha poco a che fare.
RISPOSTA
Scusa, ma chi ha detto che sarebbe un dramma finire in Uefa? Io no di certo, però adesso voglio giocarmela fino in fondo per andare in Champions e con la Roma partiamo in vantaggio.
Rileggiti con attenzione quello che ho scritto e poi mi fai sapere, ciao
David
Gennaio 30th, 2006 alle 10:10
Partita scialba ieri, forsela squadra è sui ginocchi; comunque il portiere mi sembra buono e tutto sommato s’è mossa la classifica. Prandelli è davvero un grande allenatore ma talvolta non lo capisco: Fiore è intoccabile ? S’è vista la mancanza di uno che canta e porta la croce centrocampo, Brocchi appare ogi insostituibile e Donadel sembra che debba cambiare passo e fare il salto di qualità ogni partita ed invece svolge solo il compitino. E’ al suo massimo ? A MOntolivo diamogli un po’ di tempo, non sono sue le responsabilità, ricordiamoci che l’anno prossimo avremo bisogno anche di lui come di Bojnov. Comuqnue ieri s’è visto che si può difendere anche con due punte (Pazzo si è sacrificato da matti, merita la riconferma) così Toni è meno solo, prende meno botte e non deve sempre prenderle lui tutte di testa. Diamo una possibilità a Jimenez se Fiore è fuori fase (se è sgonfio perché non va ai Mondiali mandiamo in Primavera anche lui !)
Gennaio 30th, 2006 alle 10:14
Caro David, eppure tu ci sei stato anche te a Gualdo. A regola un t’è bastato. O forse t’è piaciuto?. Sbaglio o è più di vent’anni che commenti la Fiorentina e non il Manchester UTD o il Real Madrid. Quante finale di coppa dei campioni hai commentato per la Fiorentina? E allora caro David non t’arrabbiare se si pareggia ad Udine, se siamo quarti in classifica, se abbiamo il capo cannoniere della serie A, se abbiamo la quinta ancora a cinque punti, se a firenze abbiamo vinto dieci !!!!!! partite su undici, se abbiamo il milan stellare davanti di tre punti, una società dsegna di questo nome, un direttore sportivo acclamato da tutti, un allenatore degno di questo nome ecc….. Non dico che dobbiamo accontentarci ma neanche che tu debba scrivere che se non facciamo la coppa dei campioni …. ci tocca andare in Uefa. David ti voglio bene e ti ammiro da oltre vent’anni ma questa l’hai fatto un pò di fori ( può sucedere anche ai grandi). A mio parere questa mattina Stefano Prizio ha scritto un articolo spettacolare su fiorentina.it. ( mi duole ammetterlo ma t’ha superato). Ciao Grande David.
RISPOSTA
Caro Sonny,
forse non sono riuscito a farmi capire: io non considero affatto un fallimento arrivare in Uefa, ma tanti anni di calcio mi hanno insegnato che certi treni passano poche volte, per questo voglio giocarmela fino in fondo.
Ho scritto, mi pare, che non siamo la Juve e quindi non bisogna fare i presuntuosi sputando sul pareggio di ieri, quindi nessun gioco al massacro, ma solo vedere e capire cosa non ha funzionato per migliorare.
Ciao,
David
Gennaio 30th, 2006 alle 10:50
So benissimo che non c’entra niente e che sicuramente la mia domanda era più in sintonia con un precedente suo pezzo, ma la mia infinita ignoranza e la mia altrettanto grande curiosità mi spingono sempre a domandare.
L’avevo già sentito precedentemente ma non sono riuscito a scoprire perchè l’88 sia un numero fascista.
RISPOSTA
Nella simbologia nazista l’88 significa il saluto a Hitler: “Heil Hitler”.
Cioè due parole che iniziano con l’ottava lettera dell’alfabeto; già Buffon fu costretto a rinunciare a quel numero per le polemiche, ma credo non sapesse niente di tutto questo nel momento in cui aveva fatto quella scelta.
Per Baronio, visto che c’era pure il precedente, non sarei così sicuro…
Ciao,
David
Spero e credo che tu possa chiarirmi questo dubbio.
Grazie fin da ora e forza viola.
Gennaio 30th, 2006 alle 10:53
Ragazzi, ma perché ve la prendete con David solo perché ha fatto notare che si poteva fare di più? per essere chiari, io ad inizio campionato avrei messo una firma grande così solo per avere una salvezza meno tribolata di quella dell’anno scorso. E’ successo invece che abbiamo girato a 40 punti a metà campionato. Spertichiamoci pure in elogi di ammirazione e gratitudine per Prndelli Corvino e Compagnia. Succede adesso che la squadra stia mostrando un periodo di flessione. In altri momenti un pareggio ad Udine sarebbe stato salutato con piacere, ma ieri incontravamo una squadra decimata dagli infortuni e per di più rimasta con un uomo in meno. E’ davvero blasfemo chiederci cosa ne é della squadra che ci ha fatto sognare qualche mese fa? Cosa é cambiato? Dove bisogna intervenire? Se poi andassimo solo in UEFA va benissimo lo stesso ma quello che molti vorrebbero vedere é una squadra che prova ad andare in Champions con le unghie e con i denti.
Gennaio 30th, 2006 alle 11:16
Caro DAVID, sono d’accordo, come quasi sempre con te. Appurato che Firenze è una piazza difficile, e noi tifosi viola siamo supercritici, quando la viola gioca male contro un’avversaria a cui mancano 8 titolari e in 10 per quasi tutta la partita, credo che sia LEGITTIMO esprimere il nostro disappunto senza per questo cambiare l’ottimo giudizio globale sulla viola.? Detto questo, credo anche che non ci sia niente di male, se non sempre ci allineamo a tuttotondo, al Prandelli/Corvino/Società pensiero. senza battere ciglio. Io rivendico con forza il mio spirito critico. a patto sia costruttivo e non disfattista. E poi basta con la storia di GUALDO TADINO, che mi pare sia solamente dietrologia spicciola, e che facendo così non vinceremo mai nulla; di certo criticare senza costrutto e solo per il gusto di farlo fa solamente danno, ma le partite si vincono con grandi calciatori, oltre che con il pubblico e gli allenatori strateghi. La differenza in partite di questo tipo, la fanno i grandi calciatori, non una squadra di soldati che applicano il credo dell’allenatore per filo e per segno, senza nulla togliere ai nostri e al nostro bravo tecnico. Ieri in 90 minuti non si è vista una giocata vera, oltretutto contro una squadragià dopo 15 minuti ridotta in 10. Diciamo pure la verità, ieri dovevamo vincere perchè l’Udinese di ieri è avversario da battere e quindi abbiamo perso due punti. Direi di evitare di lamentarsi per qualche piccolo malumore (non sono critiche) della piazza, adducendo il fatto che la posizione in classifica dovrebbe farci tacere. E per quale motivo? Affermare che i tifosi dovrebbero essere solo contenti perchè siamo quarti, li autorizza a sollevare casini nel momento che le cose non andranno più bene e si sa, nel calcio come nella vita i momenti no arrivano. Tu sai benissimo, come me, che a Firenze abbiamo sempre amato il talento, nel calcio come in altre discipline. Quel talento che permette ad un individuo di agire in modo differente e artistico. che difficilmente troviamo in ordinati soldatini, quasi mai amati dai comandanti, ma che offrono alla paizza momenti indimenticabili, quei momenti di cui parleremo sempre: le grandi giocate di Baggio, i lanci di Rui Costa, i dribbling ubriacanti di Edmundo, i goals devastanti di Bati. Per vincere una piazza migliore aiuta e parecchio, ma non si può fare a meno del talento. saluti viola.
Gennaio 30th, 2006 alle 11:59
non si puo’ giocare con Pazienza che e’ un giocatore di serie C,non si puo’ continuare ad insistere con Fiore che sopratutto fuori casa ci fa giocare in dieci, non si puo continuare a cambiare modulo di gioca, non si puo’ giocare senza cattiveria e senza grinta e voglia di vincere fuori casa come sta facendo la squadra dall’inizio del campionato
Gennaio 30th, 2006 alle 12:37
Vedi David,come ti dicevo ieri qua non si deve disquisire sul fatto che noi ci si senta la juve o meno.
Il punto cardine della mia rabbia e’ il solito,vedo pareggi gia’ scritti,cordialita’ fra distinte societa’ cose che mi rendono rabbioso al punto di pensar troppo male.
Si lo so bisogna essere piu’ fiduciosi,questo e’ vero,ma non sciocchi.
Ieri la partita l’hai vista e commentata ma dimmi la pura verita’:non ti e’ parso di aver visto una squadra che ha fatto di tutto per non vincere?Picchiata si’ duramente ma poco vogliosa di vendetta su cosmi?
Io sono sincero pensavo di vincere e invece ho visto ancora lazio-Fiorentina(solo che stavolta non l’abbiamo presa li alla perfezione)e come allora sono andato su tutte le furie.
Ciao David e complimenti per il tuo blog.
ti Abbraccio.Pietro
Gennaio 30th, 2006 alle 12:57
sono d’accordo con te, non essendo la juve dobbiamo accontentarci di un pareggio a Udine. Ma 4 punti ogni 2 partite sono un ottimo bottino: la roma prima o poi dovrà pure pareggiare (o perdere…) Magari dispiace aver giocato male. Comunque noto con piacere che abbiamo già due partite consecutive senza prendere reti.
saluti
aldo
Gennaio 30th, 2006 alle 12:59
rettifica di stampa: volevo scrivere “noto che sono 2 partite consecutive che non prendiamo reti”.
Gennaio 30th, 2006 alle 14:02
Caro David,
se vogliamo limitarsi all’analisi della partita di Udine senza addentrarsi in contesti piu generali credo si debba riconoscere che la partita non era facile da giocare, in quanto soprattutto dopo l’espulsione di Baronio l’Udinese si difendeva in nove nella sua metà campo. In quella situazione per creare pericoli secondo me le possibilità sono due: sfruttare la superiorità numerica generata dai centrocampisti o dalle mezze punte che saltano l’uomo o sfruttare l’appoggio della punta che regge palla per entrare dentro. Ad Udine nessuna delle due possibilità è stata sfruttata. La prima un po per la scarsa vena dei quattro di centrocampo un po perchè l’Udinese raddoppiava sempre limitando al minimo gli spazi. La seconda perchè Pazzini e soprattutto Toni sono stati costantemente anticipati (con le buone o con le cattive)dai difensori.
Vorrei cogliere l’occasione per dare ragione a Prandelli quando dice che non è il numero di punte a stabilire l’offensività di una squadra, in quanto ad Udine con due punte e tre mezze punte non si è mai tirato in porta.
Riguardo alla Roma, se continua a vincere sempre probabilmente ci prende, bisogna considerare però che prima o poi gli avversari troveranno le contromisure ad una squadra che gioca in modo così atipico e a quel punto vedremo.
salutoni
Claudio
Gennaio 30th, 2006 alle 14:12
Caro Guetta,
per te si compra Babel o diana? Quale il più forte e conveniente?
RISPOSTA
Nessuno dei due, anche se la Fiorentina sta fortemente provando su Diana, che è più forte.
Se la Samp cede, prendiamo un graande giocatore, ciao,
David
Gennaio 30th, 2006 alle 14:13
caro guetta come si fa ad ordinare i biglietti Fiorentina – Roma?
RISPOSTA
Ti posso solo dare un numero di telefono: 055/6580311, chiama Claudio a nome mio, cioa
David
Gennaio 30th, 2006 alle 14:14
Premetto che Corvino ha finora fatto un gran lavoro, però adesso basta “corvinate”!!
Se vogliamo mantenere il quarto posto ci vogliono giocatori affermati che possano garantire un salto di qualità.
Firenze non è Lecce….
E non mi interessa dove eravamo 6 mesi o 2 anni fa, dovremmo per questo accontentarci di una salvezza tranquilla??? sarebbe comunque un passo avanti rispetto alla stagione scorsa, no?
Siamo quarti e DOBBIAMO mantenere questa posizione, questi treni non passano spesso…
Gennaio 30th, 2006 alle 14:18
e’inutile andare in champion se non abbiamano una squadra per affrontare questo impegno
la squadra attuale non passerebbe il primo turno ma dove vai con pazienza fiore donadel pancaro di loreto dainelli gamberini…..
tutta roba non da champion ma ne’anche in seria A
Gennaio 30th, 2006 alle 15:49
E’ vero che non siamo diventati come la Juve però, se davvero vogliamo andare in Champios, dobbiamo avere la personalità della squadra cinica che in trasferta gioca come in casa e che contro una squadra in crisi come l’Udinese deve vincere. Detto questo la media di 2 punti a partia è ottima e, come dice giustamente piombaldo, prima o poi la Roma si fermerà, considerando anche che è impegnata in più competizioni ed ha sicuramente 5 partite in più da affrontare (compresa la semifinale di Coppa Italia che è praticamente sicura).
Altro argomento: Venerdì abbiamo parlato, per la giornata della memoria, della Shoah. Il popolo romano ha dato la conferma di sè… E’ una cosa indecente. Qui non solo ci sarebbe bisogno di infinite giornate di squalifica (considerando che la Fiorentina è stata squalificata una giornata per un rubinetto, mi chiedo quanto bisogna dare per inneggiare a favore di 6 milioni di morti), ma che intervenisse anche la giustizia civile, dato che si tratta di un reato contemplato nel codice civile. Ma tanto non gli faranno niente… In attesa di risposta tanti saluti e forza viola!
Gennaio 30th, 2006 alle 16:38
Scrivere “essere raggiunti dalla Roma e finire in uefa” non mi pare un’accezione positiva. Il verbo “finire” lascia sottintendere un accontentarsi, abbandonarsi, subire… Comunque sia no problem, siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Importante per me è che chi crea opinione (come i giornalisti) cerchi di essere più moderato ed equo e non disfattista (come ieri sera la righini), l’ambiente non si aiuta con certe critiche, per me, gratuite.
Gennaio 30th, 2006 alle 16:38
..e bravo david…questo è l atteggiamento giusto per andare avanti e per far lavorare “i ragazzi” serenamente….per quanto riguarda bojinov vedrai che il castigo finira non appena finira il mercato ovvero domani e quindi da mercoledi sara a disposizione del mister…punizione giusta secondo me nei modi e anche nei termini…AVANTI VIOLA!!!!!!!!!!
Gennaio 30th, 2006 alle 16:57
Caro David, è vero che dal tuo articolo pare che andare in Uefa, per te, sarebbe deludente. Ma chi ti conosce perchè ti ascolta al di fuori delle singole radiocronache, sa come prendere le tue parole. Ed è vero quello che dici. Andare in Uefa sarebbe “deludente” oggi, solo perche OGGI siamo in Champions. Se poi arriverà la Champions o la Uefa io credo che saremmo tutti contenti lo stesso.
Credo che sia l’ora di reintegrare Bojinov. Se davvero la società non ha intenzione di cederlo sarebbe il caso di ridargli la prima squadra. Se poi lo volessero cedere, non so, ma mi fido di una società che ci fa fare C2-B-A-A (vertice) in 4 anni.
Gennaio 30th, 2006 alle 17:46
Ha ragione David: siccome stiamo parlando di calcio agonistico di serie A – quindi al livello massimo del professionismo nel mondo – è giusto rimanerci male non tanto per il paregigo in sè (risultato positivo in trasferta perché muove la classifica) – ma per come ha giocato la squadra. La “critica” di ieri è finalizzata a conoscere i motivi di quel gioco così blando: se è stanchezza fisica è giustificata e passerà, speriamo, perché la Fiorentina non può fare a meno di correre più degli altri (soprattutto sulle fasce, dove Fiore oggi è un peso). Se è presunzione mentale o minor “fame” è molto peggio. Nel calcio di oggi non contano i sentimenti: non conta Gualdo Tadino perché è un passato un secolo da allora, così come non conta più Riganò perché non è un giocatore da serie A (come dimostrato ad Empoli)così come non conta più Di Livio (non è più un giocatore da serie A e nemmeno un dirigente da serie A a quanto sembra). Per questo tante grazie a Gualdo,a Riganò, Di Livio e a Wierchowood ma guardiamo avanti, con tanta riconoscenza per tutti, affetto per i presenti (Toni e Boijnov, Corvino e Prandelli) ma sguardo volto al futuro (con rispetto ma anche critiche costruttive, vedi modulo a due punte). Che ne pensi David ?
RISPOSTA
D’accordo su tutto, tranne che su Di Livio: lì ci voleva un colpo di fantasia, perché lui è stato davvero decisivo per ripartire.
Ciao,
David
Gennaio 31st, 2006 alle 10:50
David sai cosa intendesse dire tra le riche Mondonico dichiarando che la Fiorentina arriva al quarto posto se Prandelli fa di testa sua?
Parrebbe quasi che ci siano i burattinai ……. sai dirmi di più?