Occasione persa
Siamo tornati all’antico: avremmo meritato di vincere contro una squadra nettamente inferiore e siamo qui a rammaricarci per le occasioni perse.
Nel primo tempo abbiamo giocato con una grande prevedibilità anche perché non potevamo puntare sul contropiede, con Chiesa raddoppiato e svolte triplicato.
Il gran gol di Edmilson ha evitato la beffa, poi per tre volte potevamo passare in vantaggio, ma nessuna occasione è stata limpidissima.
Simeone meglio di Muriel, ma sono dettagli.
Chiederei una raccolta di firme per non vedere mai più in campo Pjaca: raramente ho visto un giocatore più irritante di lui, sembra sempre tocchi agli altri, perde tutti i palloni, non sarà certamente così però sembra davvero non impegnarsi.
Domenica grigia, speravamo veramente di meglio.
Febbraio 3rd, 2019 alle 17:37
sarà sempre più difficile vincere queste partite.
le squadre che si chiudono a riccio nella propria metà campo, per le nostre caratteristiche, saranno le più difficili da affrontare
Febbraio 3rd, 2019 alle 17:42
Abbiamo regalato un gol in modo assurdo,
l’arbitro mi è parso irritante nei nostri confronti,
nonostante ciò potevamo vincerla.
A me Muriel non è dispiaciuto anche se Simeone è entrato bene in campo.
Purtroppo quando si deve fare gioco ci si intoppa, non si hanno sbocchi limpidi
Pjaca veramente indolente, fuori forma inutile, non capisco il senso di averlo tenuto
Febbraio 3rd, 2019 alle 17:56
Partitaccia
Loro chiusi dietro la linea di metacampo anche 35 mt
I sogni dicevano 3 punti e poi altri 3 contro il napoli spal etc
La realta ha detto che abbiano incontrato una squadra di picchiatori mai ammoniti… Che ha fatto gol in modo assai fortunoso !
Peccato
Ci rifaremo
La primula viola
Febbraio 3rd, 2019 alle 17:58
Certamente occasione persa contro un avversario inizialmente tremebondo e poi leggermente rinfrancato dal nostro esitare.
Accanimento terapeutico su Pjaca e su Gerson: staccherei la spina del secondo giusto cinque minuti più tardi.
Su Dabo accanimento opposto: forse ha offeso la mamma di Pioli o forse puzza…mah?
Buon ultimo il sempre nefasto per la Fiorentina Orsato: quando una squadra come la Fiorentina incontra una squadra con Behrami (ammonito dopo 79 minuti e altrettanti falli) è una squadra morta (by Sergio Leone). SFV
Febbraio 3rd, 2019 alle 18:00
D’accordo con te su tutto ma oggi vorrei soffermarmi sull’arbitro Orsato, non a caso con lui non vinciamo mai. Su Chiesa c’era punizione dal limite e ammonizione ma niente, su Pezzella fallo da espulsione ma niente, per vedere ammonire Behrami ci sono voluti 80 minuti e tanto altro ancora. Forza Viola.
Febbraio 3rd, 2019 alle 18:16
Insieme a Pjaca chiederei la raccolta di firme anche per chi crea gli schemi su punizioni e calci d’angolo a ns favore … un genio si ..ma del male !! 🙂
Umberto Alessandria
ps buon punto dai …non era facile dopo la scorpacciata di coppa …
Febbraio 3rd, 2019 alle 18:18
Detto tra noi, è il nostro standard.
Mica tutti giocano come la Roma, che ogni nostra azione poteva essere un goal.
Febbraio 3rd, 2019 alle 18:41
Siamo una discreta squadra, pareggio stretto ma ci sta, si poteva anche vincere. L’udinese è una squadra di medio valore un po’ meno forte di noi, ma poco sotto. Loro valgono il 13 posto e noi l’ottavo. Ci autifinanziamo e di più non si può sperare. Non capisco cosa pretendete di più. Pjaca è giusto che giochi.
Febbraio 3rd, 2019 alle 18:55
Eviterei l’accanimento terapeutico su Pjaca, che viene usato col contagocce dal Mister.
Prendere di mira un giocatore in crisi non serve a nessuno, anzi.
Oggi sono più sconcertato dallo stop sanguinoso di Veretout che ha dato il via al gol dell’Udinese.
Partita molto difficile, loro con due coltelli tra i denti, noi abbiamo provato fino alla fine connuna formazione progressivamente sempre più offensiva.
Rilevo una conferma nella crescita da parte di Edimilson, per me il migliore insieme a Chiesa.
Peccato per i due punti non agguantati… ama era davvero difficile, oggi.
Sottotono Gerson, Vetetout, Mirallas, Muriel. Bene Simeone.
Febbraio 3rd, 2019 alle 19:00
Altri 2 punti persi.
Almeno una decina fino adesso.
Pjaca e Gerson da purga…dovevano fare la fine di Thereau, diks e Eysseric e sparire da questa squadra.
SE invece di Gerson avevano preso Behrami (non pogba…behrami) probabilmente avevamo più punti. Se avete dei dubbi a riguardo non avete visto la partita. Se l’avefe Vista allora conciliatevi col nuoto sincronizzato che forse ci capite di più.
Direi di fare una cosa: lasciare stare il campionato vivacchiando senza illusioni (anzi, senza abbastanza illusioni, rettifica arrivata direttamente dal ragionere) e pensare giusto a 2 partite: quelle con Atalanta in coppa e basta. Fatte quelle ne resta solo una e poi si tireranno le somme.
Era un campionato da osare…stanno facendo schifo 18 squadre su 20….invece:
Allenatore braccino….coperto coperto fino a ora…un mister X.
Ds in confusione anche in anticipo…7 milioni per Rasmussen è agghiacciante e non aver preso un centrocampista subito grosso difetto.
Perché? Perché questa squadra avrebbe i numeri addirittura per puntare al quarto posto….ma quando deve ambire…fa il salto della quaglia….quasi avesse voglia di non far godere la tifoseria fino in fondo.
Ma forse, considerando la giovane età dei prospetti….non sono in grado di conferire una prestazione appagante.
Febbraio 3rd, 2019 alle 19:05
“Errare è umano, perseverare è diabolico, insistere errando nel perseverare è piolesco…”
[Sant’Agostingufo)
SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!
L’Antigufo (tenniho aforista in conto terzi)
Febbraio 3rd, 2019 alle 19:16
Partita noiosa…..
Oggi siamo tornati quelli di sempre.
Eppure era prevedibile che l’Udinese giocasse in quel modo.
Una domanda la faccio agli attenti amici di questo blog sulla tattica: ma come vengono preparate secondo voi queste gare contro squadre che si chiudono?…..alla speriamo-in-Dio?!
Perché se da una parte è vero che non è facile giocare con queste squadre è altrettanto vero che non si vedono idee in campo, su quello che servirebbe.
In difesa si vede che attuiamo movimenti su cui è stato fatto un lavoro……ma in avanti mi sembra tutto parecchio casuale e soprattutto non si vedono movimenti quando il gioco ristagna………tutti fermi ad aspettar la palla sui piedi.
Non mi sono piaciuti oggi.
L’Europa è bene che rimanga come obiettivo per chi va in campo, ma io ci credo poco-poco.
PS: David te dici di Pljaca ma anche Gerson si da parecchio da fare per stare al suo livello eh!
Oggi abbiamo giocato in 9, senza Mirallas e Gerson……
Febbraio 3rd, 2019 alle 19:45
Questa é la Fiorentina di sempre in questo campionato..Con la roma é stata l’eccezione che conferma la regola.Piaja e Gerson inutili,oggi.Edimilson ha fatto un gran goal ed una sufficente partita.La difesa,molto insicura,in blocco.Davanti Mirallas non pervenuto,Muriel stanco e Chiesa ,lottatore un po’ confusionario.Simeone,quando é entrato, ha corso e si é procurato calci d’angolo poi non sfruttati.Veretout male ma male forte.Non si capisce bene che ruolo dovrebbe ricoprire.Il centrocampo latita,manca visione e precisione.Pero abbiamo 31pp,una bella tranquillità.Peccato continuare a gettar punti per strada ma questi siamo e questi resteremo fino a giugno.
Febbraio 3rd, 2019 alle 19:45
Se tutte le volte che ho sentito dire peccato, occasione persa avessi un euro, avrei il pranzo pagato da qui alla fine dell’anno.
Non sarà che questa squadra è, nonostante tutto, da decimo posto (in un campionato in cui ci vorrebbe poco persino per lottare per il quarto posto)?
Febbraio 3rd, 2019 alle 19:55
Con Piaja, oltretutto non nella sua posizione ho contato 6 palloni e 6 palloni persi, non ha retto mezzo contrasto fisico, non ha il passo da serie A, condizioni fisiche imbarazzanti.
Sugli angoli lo dico da iniziò campionato, preferisco la rimessa del portiere che l’angolo a noi, mi piacerebbe avere una statistica dei gol presi su angolo, rana assurda.
Oggi devo elogiare Simeone, 2 partite in panchina e 2 volte che entra senza problemi e da l’anima, atteggiamento esemplare, baravo Cholito.
Un’ottimo Laurini anche che inspiegabilmente prende 6 a Radio Bruno, ma quando sento il 5 a Piaja allora si spiegano anche gli altri voti dati con i dadi.
Oggi era da vincere, peccato, ancora incompiuti!
Vdz
Febbraio 3rd, 2019 alle 20:13
Secondo me quella odierna è la Fiorentina standard. Palesemente in difficoltà nel costruire gioco contro avversari che si chiudono, per quanto modesti; come sempre migliore nelle situazione di difficoltà. Siano esse rappresentate da avversari forti che se la giocano o, come nel caso odierno e di domenica a Verona contro il Chievo, da partite che si mettono male. La squadra ha reagito bene allo schiaffo preso nonostante la giornata no dei centrocampisti (Fernandes si salva per il gran goal). Ok criticare Gerson ma allora va fatto lo stesso con un Veretout a tratti imbarazzante per errori tecnici e di misura. Pjaca male ma era l’occasione giusta per sperare in una giocata che lo sbloccasse. Mirallas non aveva fatto mula nel primo tempo. Mi è piaciuto lo spirito con cui è entrato Simeone e la fisicità che ci ha messo mentre Muriel, visto da vicino, è impressionante per qualità tecniche. Mette giù sulla sua zolla palloni per altri incontrollabili. Certo, non potendo giocare di rimessa, è stato meno letale ma la tecnica è di livello altissimo. Sinceramente tutte queste palle goal non le ho viste. Ricordiamoci quella friulana dopo 11 minuti.
In definitiva tre gare in otto giorni con due partite contro squadre modeste in cui si sono palesati limiti di atteggiamento (Chievo) e di costruzione di gioco (Udinese) compensate da cuore e spirito di gruppo. Nel mezzo una scorpacciata di goduria assoluta che ci consente di vedere il futuro con un occhio alla coppa. Rimaniamo nel limbo, sabato c’è la giochiamo di contropiede! Perdiamo poche gare ma non vinciamo le gare da vincere…la classifica (bruttina con meno pt fell’andata) è lì a testimoniarlo
Febbraio 3rd, 2019 alle 20:20
Arbitri che ODIANO Firenze la Fiorentina e i Fiorentini: (tutti volutamente minuscoli)
rizzoli ,perché li sceglie
mazzoleni
di bello
pairetto
orsato
un consiglio ai tifosi e non, non trombate più le mogli degli arbitri se no e un si vince nulla!!!!
Febbraio 3rd, 2019 alle 20:39
Sarò uggioso, ma l’arbitraggio d’Orsato di oggi è da fare studiare a chi vuol fare la carriera arbitrale. Delle tante viste oggi, la mancata espulsione di Mandragola e l’ammonizione a ben 8 minuti dalla fine a Berhami, che ha fatto una quindicina di falli, sono una minima parte di quello che ha fatto. Sono deluso come tutti noi, per la mancata vittoria, ma sono contento per l’atteggiamento che abbiamo avuto, con tutti i nostri limiti, abbiamo provato a vincerla fino alla fine. Peccato, ma andiamo avanti così.
Febbraio 3rd, 2019 alle 21:04
magari anche non far giocare gerson dall’inizio ma da subentrante….
ora vediamo col napoli se il buon dabo finalmente sarà in campo
la coperta comincia a farsi corta dietro, aver voluto giocare con tutti i centrali insieme ha fatto lievitare le ammonizioni ed ora se ne paga il conto
comunque è sempre 1 buon punto, l’inda ha perso e vediamo che succede tra milan roma atalanta e lazio
Febbraio 3rd, 2019 alle 21:24
Mah, altro che occasione persa, sia chiaro una squadra che punta all’Europa a Udine vince e basta. Solito braccino e qui Pioli, bravissima persona sia chiaro, ci mette del suo.
L’Udinese ci aspettava all’inizio della partita, ma noi avevamo la solita voragine davanti ai 4 di difesa: Pezzella a Laurini, Laurini a Milencovich e questi di nuovo a Pezzella. Il tutto ultralento e in orizzontale.
C’era la Fossa delle Marianne davanti alla linea di difesa e poi, insistendo nell’errore principale della stagione piolesca, dietro ci e’ andato Veretout, il che equivale a perderlo davanti. Edimilson nel primo tempo era impalpabile, così come l’inutile Gerson, ben peggiore a mio modo di vedere di Pjaca.
Insomma, il vero problema la Fiore di Pioli ce l’ha con le squadre che si chiudono dietro, e quindi tutte quelle che ci affrontano tranne le prime sei. Da qui l’altissimo numero di pareggi, ormai sono 10 su 22 partite, che nell’era dei tre punti sono mezza sconfitta.
Bisogna che Pioli ci spieghi questo incomprensibile ostracismo verso Dabo. Ma che gli ha fatto?
Dabo o Edimilson davanti alla difesa, ma io ci metterei pure Norgaard che fa sì le cose semplici ma almeno occupa quello spazio vuoto che oggi era evidente. Per i primi 45 minuti i 4 dietro non sapevano assolutamente a chi dare la palla.
Davanti puo’ andare ma non c’erano rifornimenti di nessun tipo.
La si sarebbe potuta (e dovuta) vincere, ma qui occorrerebbe la media prandelliana, ovvero vincere sempre con le deboli. Invece, Pioli sta dimostrando di non riuscire a farlo. E a forza di pareggi siamo sempre nel limbo.
Edimilson o Dabo o Norggard davanti alla difesa.
Gerson fuori.
Alternare MIrallas e Simeone. Oggi il cholito, con le forti che danno spazi Mirallas.
Ma, soprattutto, la bava alla bocca e nel primo tempo di oggi non c’era, pareva quasi che si dicessero tanto prima o poi segnamo… Grazie alla mediocrita’ generale, l’Inter che perde in casa con il Bologna per esempio, si puo’ sempre fare. Ma PIoli deve capire che un po’ di coraggio ci vuole e dare un gioco d’attacco alla Fiorentina contro le squadre chiuse e’ essenziale. Altrimenti a forza di pareggi arriveremo noni o decimi e dovremo salutare CHiesa e un altro top.
Non se ne esce. Tutto dipende da Pioli.
Febbraio 3rd, 2019 alle 21:34
Dopo sette post vi quoto tutti.
Febbraio 3rd, 2019 alle 22:40
Da questa giornata prendo due spunti:
a) Che non esistono allenatori super. Anche l’Omino di Certaldo che tanti sognano raccatta i suoi periodi di me…
b) Che dopo aver visto i nomi dei giocatori dell’Inter scritti in cinese possiamo sentenziare che il CALCIO è finito. È rimasta una macchietta.
MT
Febbraio 3rd, 2019 alle 23:12
Accettiamo il punto e non facciamoci illusioni sull’Europa. Come sempre alterneremo buone prestazioni a partite scialbe come questa. Orsato non ci ha mai portato bene. Pensiamo alla prossima, per niente facile e con 2 squalifiche pesanti.
Febbraio 3rd, 2019 alle 23:22
Non era per niente facile dopo mercoledì ! Non c’è stato tempo per prepararla questa partita e per di più dovevamo fare i conti con assenze pesanti, come quella di Benassi. Oltre a questo l’ineffabile Signor Orsato di Schio ( ma si potrebbe chiedere che almeno non fosse corregionale con l’avversario?) ci ha penalizzati fuori misura con un arbitraggio chirurgico , mentre a loro permetteva tutto. Il fallo su Pezzella era da rosso e Behrami meritava il cartellino molto prima dell’ottantaseiesimo!
La reazione che hanno mostrato dopo aver subito il goal mi fa ben sperare ed abbiamo anche rischiato di vincerla . Quello che è certo è che senza l’errore su quel calcio d’angolo ( e qui bisognerebbe davvero evitare che si ripetessero simili situazioni) loro non ci segnavano neppure con le mani mentre noi abbiamo creato ancora limpide occasioni da goal che il loro portiere ha ben neutralizzato. E’ certo che avrebbero voluto vincerla anche per esorcizzare il brutto ricordo e dedicarla al Capitano quindi apprezziamo I loro sforzi e guardiamo avanti, con fiducia!
Febbraio 3rd, 2019 alle 23:41
Con squadre che si chiudono come l’Udinese avremo sempre difficoltà c’è poco da fare, gia’ siamo stati bravi a rimetterla in piedi perché partite come questa fino a qualche tempo fa le perdevi ricordiamocelo
Febbraio 4th, 2019 alle 02:07
Primo tempo bruttino.
Secondo meglio, ma un erroraccio ci ha portato sotto. Reazione e gol, poi chiesino ha cercato di risolverla senza riuscirci. Bene Simeone, bel gol di Edimilson. Male Gerson e Pjaca. Chiaroscuro Veretout e Milenkovic.
Abbiamo pagato la scorpacciata di coppa? Paura di vincere due tre partite di fila?
Forza Viola
Febbraio 4th, 2019 alle 07:25
È inutile commentare, basterebbe riprendere i soliti commenti del lunedì scritti ogni settimana da ottobre ad oggi.
Io non me la ripiglio più né con Pioli né con i giocatori, ma solo con chi li ha scelti, confermati in passato e per il futuro.
Evidentemente sono soddisfatti di questa mediocrità.
Spero solo di non sentir proferire la solita frase “puntiamo alla coppa”.
Febbraio 4th, 2019 alle 07:25
Non ci siamo, soprattutto nel gioco, che Pioli insiste a non dare, volutamnte ha scelto di spingere solo sull’intensita’, scelta condivisibile se aggiusti qualcosa senno’ e’ meglio provare un’ altra strada. Edimilson in mezzo fa proprio questo intensita’ e ritmo, il problema e’ che non ha nessuno accanto che illumina il gioco oppure che verticalizzi per bene. Gerson e’ scelto a questa bisogna ma non crea e non verticalizza. A questo punto meglio Dabo, che lui si’ tenta sempre di mandare la palla in avanti o la porta lui stesso. Veretout non si capisce come stia, perche’ quando gioca da ”mezzala” incide parecchio quando Pioli lo fa arretrare incide molto meno, un’ altra conseguenza di questa modifica e’ strutturale perche’ il centrocampo e’ la base su cui costruisce una squadra e cambiarlo continuamente destabilizza il gioco.
Febbraio 4th, 2019 alle 07:56
a proposito di arbitri, ne vedremo delle belle nella partita finale, se supereremo il turno con l’ Atalanta.
-Non ce la faranno vincere sicuramente-
– e noi continuiamo a criticare i Dv per i loro braccini corti-
Io fossi loro li accorcerei ancora di più.
Febbraio 4th, 2019 alle 08:25
Diciamo che mercoledì è stata una parentesi anarchica…
Non mi piace pioli e figuriamoci.. Ma…. Ammoniscimi Bergamini subito e butta i fuori quell’altro zappare…. Forse succedono altre cose. Cari miei, non sono tanto i rigori pro o contro ma gli arbitraggi telecomandi che non ti fanno vincere. Questo signore ha il viola come colore più odiato… E lo dimostra.
(piazza qualcuno vada a portarlo a i’ forte.. Forse li si sveglia)
Febbraio 4th, 2019 alle 08:33
ero ad udine nei distinti, e la partita l’ho vista benissimo, praticamente ero in campo…
arbitro arrogante e presuntuoso,ma ha sbagliato da tutte e due le parti.
David, puo chiedere a Ruben Lopez Pegna,se dal 1926 ci sia mai stata una fiorentina che in un campionato a collezionato questo incredibile numero di pareggi???
caro pioli, il pareggio è un mezza sconfitta con i 3 punti a vittoria….
primo tempo nostro imbarazzante, mentre nella ripresa avremmo meritato la vittoria.
p.s.:laurini in campo nel suo ruolo e hugo in panca.vediamo se almeno questo pioli lo ha capito…
Febbraio 4th, 2019 alle 08:40
Volevo chiedere senza mancargli di rispetto a @Valenciaviola quando ha preso il diploma di allenatore a Coverciano
Ma soprattutto: in quale partita Dabo ha inciso così tanto da portare la Fiorentina alla vittoria?
Non sarà il caso di evidenziare per primo che la società poteva ‘affondare’ il colpo per un vero centrocampista a gennaio, prima di prendercela con il tecnico?
La verità è una sola: siamo arrivati al punto in cui qualcuno ‘rimpiange’ il mancato inserimento di Dabo. Dabo…e ho detto tutto! Ce li meritiamo i Della Valle
Ps: visto che ancora qualcuno qui si ostina a prendersela con Pioli, fra metà febbraio e metà marzo la squadra sarà evidentemente ‘scoppiata’ a centrocampo, perchè di Norgaard e Dabo oggettivamente non sappiamo che farcene, la Fiorentina veleggerà al dodicesimo posto, la colpa sarà di Pioli,e così tutti se la prenderanno con quest’ultimo, e la società a giugno potrà vendere i vari Milenkovic, Veretout, Biraghi e Chiesa.
Mi raccomando: sempre colpa dell’allenatore….
Febbraio 4th, 2019 alle 08:47
Io direi di non accanirci troppo sulla prestazione della squadra soprattutto perché si veniva da un periodo di partite giocate ogni tre giorni …..e la stanchezza si fa sentire sempre in queste occasioni ……non si è brillato ma non si è nemmeno fatto cagare …. Udine è sempre stato un campo ostico e loro erano assetati di punti considerata la precaria situazione di classifica…..alla fine si poteva anche vincerla …importante è stata la reazione…… comunque io Pjaca in queste condizioni non lo avrei messo in campo ….mezz’ora persa,tanto in queste condizioni c’è poco da sperare e meno gioca e più la condizione si allontana…tanto valeva rispedirlo alla casa madre .
Ha ragione chi dice che Edimilson andrebbe affiancato ad un centrocampista offensivo con doti di regia vera . purtroppo Gerson non lo avrebbero di certo dato in prestito se fosse stato un giocatore da salto di qualità…..ma non si è voluto fare nulla in sede di mercato forse anche perché a Gennaio ce ne sono pochi disponibili…..continuiamo così ma non demoralizziamoli oltremodo per un punto comunque buono..
Febbraio 4th, 2019 alle 08:47
In 9 contro 11 (perché noi abbiamo Gerson e Pjaca) nella migliore delle ipotesi si può solo pareggiare! Complimenti all’allenatore!!!
Febbraio 4th, 2019 alle 08:51
Questa partita un po’ la temevo, perchè noi di solito dopo la partitona si fa il tonfo. E invece meno male che Edimilson l’ha riagguantata. Un punto che ovviamente non avrei firmato, ma da come si era messa me lo prendo volentieri. Pjaca, in tutta onestà, io l’avrei fatto andar via a gennaio.
Febbraio 4th, 2019 alle 09:01
Quoto (non capita spesso!) M.T. al commento numero 22, comma 2. Il mio mentore direbbe: meno male il mondo finisce.
Febbraio 4th, 2019 alle 09:02
grande Valdo,
la coppa….
se supereremo l’ Atalanta gli arbitri, per direttive dall’ alto, non ce la faranno vincere di certo.
E voi insistete a dire che i Dv hanno i braccini corti.
Se fossi io li accorcerei ancora di più, da non poter vederli nemmeno con una maglietta a mezze maniche.
Febbraio 4th, 2019 alle 09:04
Io me lo aspettavo e l’avevo scritto dopo la serata magica di coppa. Giocavamo contro una squadra che già all’andata ci aveva fatto soffrire, arroccata in difesa ed ieri bisognosa di punti ad ogni costo.
Non essendo noi il Barcellona è abbastanza chiaro che la partita sarebbe stata sofferta, e resa ancora più tale dalla enorme vaccata combinata sul loro gol.
Sarà facile dirlo, ma sabato sera con il Napoli vedremo un’altra partita e sono abbastanza certo che faremo bene, proprio per le caratteristiche del nostro avversario.
Continuo a non capire, ma questo ormai mi accade da anni, quale sia la logica di gestione dei cartellini, quando vedo falli sistematici oppure entrate criminali come quella di Mandragora.
Poi mi sono ricordato che l’arbitro era Orsato ed ho capito tutto, sarà casuale che con questo personaggio va sempre così?
Febbraio 4th, 2019 alle 09:21
Sono d’accordocon Picchio,
Pjaca ha fatto cagare,
ma non si può prendere di mira un nostro giocatore.
Non è di nessuna utilità.
Stavo anche per scrivere quello che ha scritto l’Omino di ferro:
i nomi in cinese dei giocatori dell’Inter
hanno decretato la fine del calcio.
Sulla partita di ieri,
direi che anche all’andata fu una delle partite più pallose della storia.
L’Udinese quest’anno gioca cosi
e noi con squadre cosi soffriamo.
Avremmo meritato di vincere secondo me,
ci è mancato l’episodio a favore
e abbiamo preso un gol su calcio d’angolo per noi.
Leggo che per qualcuno,
la nostra squadra è tornata ad essere un gruppo di bidoni,
eppure giovedi eravamo tutti qui con polluzioni varie.
Vabbè..
Ora ci aspetta il Napoli ed abbiamo mezza difesa fuori.
Sono un po parecchio preoccupato.
Febbraio 4th, 2019 alle 09:48
Come volevasi dimostrare, contro le squadre chiuse siamo incapaci di costruire gioco. Edimilson ha fatto un gran gol, ma anche un primo tempo imbarazzante per gli errori grossolani commessi. E non è stato il solo…
Continuo a ribadire che non abbiamo centrocampo, il trio Edimilson-Gerson-Norgaard non vale il solo Badelj e se anche Veretout si mette a fare cappellate come ieri son problemi.
Quando commetti errori a raffica in fase da palleggio alla fine di castigano anche le squadre piccole, è inevitabile. E menomale che Edimilson ha pescato il jolly, perchè ieri la coppia Chiesa-Muriel aveva le polveri bagnate.
Pjaca continua a far quasi tenerezza…le sue movenze sono al limite della goffaggine, non salta un uomo neanche se gli stramazza davanti, ormai temo sia irrecuperabile, almeno per questa stagione (e spero non ce ne saranno altre a Firenze).
Un ultimo appunto a chi critica Benassi: ieri la sua mancanza si è sentita, eccome. E’ vero che spesso sembra limitarsi al compitino, ma la sua abilità negli inserimenti è un’arma formidabile, e non è che ne abbiamo molte altre.
Filippo da Prao
Febbraio 4th, 2019 alle 09:54
ENNESIMA occasione persa, forse l’ultima.
Lapi Dario
Febbraio 4th, 2019 alle 09:58
@SHINTAIWAZA n. 12
Hai sbagliato, lo schema non è speriamo in Dio ma speriamo in Fede (e forse Muriel). Peccato che quando hai un trio di centrocampo che non ne azzecca una è difficile che gli attaccanti ti risolvano la partita. Io continuo a chiedermi come si possano commettere così tanti errori tecnici, tra l’altro anche da parte di giocatori dotati di buona tecnica come Gerson e Veretout. Problema di concentrazione?
Filippo da Prao
Febbraio 4th, 2019 alle 10:01
Ricordo il periodo delle contestazioni in cui si infamavano I DDV perchè marchigiani e non di Firenze…un’onta incredibile…
Poi ricordo anche in tantissimi che auspicava un proprietà cinese…
Ora la mia immagine è Chiesa con il suo nome scritto in cinese sulle spalle al Franchi con la Fiorentina che prende la rimpallata dal Bologna al derby dell’Appennino…
Eppure a taluni gli ci sarebbe voluto…
Vdz
Febbraio 4th, 2019 alle 10:04
@ Cajas 7
La Roma può sempre prendere contropiede e se trova una squadra come la Fiorentina che ha uomini da contropiede gli può fare male, il Milan ad esempio con Suso e il polacco no è squadra da contropiede e si è visto.
Però la Roma quando ti attacca ti può fare gol in ogni momento, sono fortissimi (Donnarumma ne sa qualche cosa) e a noi hanno fatto un solo gol…
Guardiamole da entrambi i lati le partite
Vdz
Febbraio 4th, 2019 alle 10:04
Valencia Viola,
pur condividendo buona parte delle Tue argomentazioni, son costretto a farti notare come, dopo un anno e mezzo di lavoro, sia difficile pensare di dare un gioco diverso.
A febbraio è difficile cambiare tipologia di gioco.
Dopo il colpaccio di San Siro, abbiamo affrontato Parma, Genoa, Samp, Chievo, Udinese. 4/5 compagini con meno punti di noi. Totale: 6 pt in 5 partite con squadre abbordabili…perfetta media salvezza!
Se durante la pausa ci avessero detto che, tra Samp Chievo ed Uidnese, avremmo fatto 5 pt nessuno sarebbe stato felice…
Se stasera Atalanta a Lazio vincono, andiamo a meno 4 dal settimo posto con un calendario che prevede Napoli, Inter, Lazio e Atalanta nelle prossime cinque…
Credo sia il caso di appellarci alla coppa dove le soddisfazioni non mancano… Potrebbe essere quella la nostra strada….
Febbraio 4th, 2019 alle 10:43
Ieri non abbiamo certo pareggiato per colpa di Pjaca….
Febbraio 4th, 2019 alle 10:48
E se a fine stagione non andassimo in Europa per colpa di un centrocampo nè carne nè pesce, un centrocampo coscientemente non rinforzato a gennaio, la colpa di chi sarebbe?
Febbraio 4th, 2019 alle 11:21
Maledetti cellulari di m….. e maledetto correttore.
Berhami
Zappatore
Telecomandati
Pjaca
Che fatica…….
Paolo 38…. No non lo è
Febbraio 4th, 2019 alle 11:25
Riprendo qui, scusandomi per il post sfuggito due thread fa, l’amarcord su 90° minuto, caro a Franz Paperott, Immonda Bestia, Robertodisanjacopino e molti altri, oltre il sottoscritto.
Ecco il toccante tributo di Nando Martellini, altro carissimo gigante del nostro “calcio che fu”, espresso dopo la morte di Paolo Valenti, gran signore viola, giornalista squisito.
Ringrazio Franz Paperott per il suggerimento.
https://m.youtube.com/watch?v=p0EUCcU0GFw
Nella speranza che, con modi attuali, tornino il garbo e la professionalità cortese di allora, quando professionismo non significava saturazione ed esasperazione ma la cosa giusta nel modo giusto.
Febbraio 4th, 2019 alle 11:58
Lunedì nuovo, discorsi vecchi.
Ovviamente la roboante vittoria con la Roma è merito dei giocatori e di Pioli, il pareggio di ieri colpa dei Della Valle e di Corvino. Ottimo !
Allora, con un arbitro normale ieri avremmo vinto perché l’Udinese non avrebbe finito in 11 … Ed invece l’ineffabile e chirurgico Orsato ha deciso dal primo minuto di renderci la vita difficile.
Pioli, che ho sempre criticato, ieri mi è piaciuto per l’atteggiamento. Ha finalmente provato a vincerla senza badare al fatto che avremmo rischiato in contropiede. Bravo Stefano. Purtroppo, come dicono Alessio Rui e Valencia Viola, non è che se non hai costruito un gioco in quasi due anni trasformi il tuo gioco di rimessa nel tiki taka “guardioliano”.
È evidente che con Pioli avremo sempre difficoltà con squadre chiuse e invece ci potremmo togliere soddisfazione con chi ci aggredisce molto alto lasciando praterie per le nostre frecce.
Con questo tipo di gioco è ovvio il centrocampo è il reparto che soffre di più, specie se sei un palleggiatore come Gerson … Il brasiliano con Montella sarebbe un perno inamovibile, mentre con Pioli risulta spesso un pesce fuor d’acqua … Il contrario di Benassi che invece fa del tocco di prima e della capacità di inserimento le sue armi migliori.
Contento per Edimilson … Qualche settimana fa eravamo io, Lorenzo Amoruso e (se non erro) Matteo Magrini di Radio Bruno gli unici estimatori al mondo del dinoccolato svizzero 🙂 … Spero dopo ieri qualcun’altro si aggiunga … Il ragazzo ha 22 anni, 8 presenze nella Svizzera prima squadra. Deve migliorare in molti aspetti, ma a me continua a sembrare un ottimo giocatore su cui investire.
Con 2 punti in più (maledetta inzuccata del Cecche .. . Per pochi cm …) saremmo stati sesti in Europa League e a 3 dalla Champions. Tutti queste lamentele sono davvero inopportune.
Febbraio 4th, 2019 alle 12:13
Non è una occasione persa, è oramai lo standard. E dobbiamo dire anche grazie a Pioli che ci sta facendo capire che la Fiorentina giocando sempre in 9 contro 11, spesso riesce a non perdere.
Siamo una squadra mediocre e lo scrivo da settembre. Possiamo vincere anche 7-1 contro la Roma ma nel complesso siamo una squadra mediocre, senza una parvenza di gioco d’attacco e contro squadre che si chiudono, non abbiamo gente in grado di saltare l’uomo. Chiesa lo potrebbe fare ma ha bisogno di spazio e ieri hanno messo due giocatori a tamponarlo e uno, D’Alessandro, addirittura un’ala e quindi veloce come lui. Abbiamo preso un gol che dire da polli è fare un complimento. Abbiamo fatto un errore a 80 metri dalla porta e ci siamo fatti infilare alla grande perchè non c’era nessuno a difendere. Non andremo certo in Europa perchè non ci vogliamo andare , questo è pacifico. Al di là di tanti discorsi di convenienza la società Fiorentina non ha interesse a migliorarsi e l’unico obiettivo è vendere bene quei due tre ragazzi che possano permettere alla Società di fare plusvalenza. E’ evidente che se vendi Chiesa a 100, i soldi non verranno reinvestiti se non minimamente. L’unica speranza è che i fratellini se ne vadano e con loro Cognigni e Corvino. Altrimenti saràsempre questa lagna. Rassegnamoci
Febbraio 4th, 2019 alle 12:14
@17
@24
Orsato arbitra sempre in quella maniera. E’ il suo metro e non stravolge le partite.
Behrami ha preso il cartellino all’80.
Udine non è nel Veneto (e poi basta la non concittadinanza di residenza – Irrati, ad esempio, è fiorentino di nascita)
Era più da espulsione Mandragora, nel primo tempo su Pezzella, che è anche recidivo in quel genere di falli.
Beharami era così anche quando era da noi, e ci andava benissimo.
Siamo intellettualmente onesti, ne guadagnaremo in stima.
Febbraio 4th, 2019 alle 12:17
Fiorentina spuntata.
2 cose però le volevo scrivere:
la prima; ma il fenomeno di Certaldo lo pagano anche per far fare quelle brutte figure all’Internazionale? Io fossi il datore di lavoro mi farei rendere una bella percentuale su quanto gli hanno già pagato.
la seconda; io ci andrei cauto con condannare definitivamente il pigro Pjaca,magari intoppa una giornata si e fa una doppietta decisiva,ricordo che il calcio non è scienza esatta,ma emozione pura e che la palla ruzzola…
vorrei concludere infamando l’arbitro Orsettato ma è come sparare sulla croce rossa,da un certo momento con lui arbitro,è difficilissimo per la Fiorentina vincere.
Diceva Andreotti “A pensare male degli arbitri si fa peccato, ma spesso si indovina” (correzione ad personam)
Febbraio 4th, 2019 alle 12:29
Ciao Alessio Rui, immagino che tu fossi a Udine e la tua sensazione tecnica e’ utilissima come sempre.
Dal vivo, nel primo tempo, non hai avuto l’impressione che tra i quattro di difesa e il centrocampo vi fosse una voragine e che non sapessero a chi passare la palla?
Dal video a me e’ sembrato che fosse cosi’, ma dimmi perche’ dal vivo si vedono meglio alcuni dettagli.
Verso la mezz’ora ho poi visto il 17 (veretout) abbassarsi e occupare quello spazio. E questo secondo me e’ l’errore maggiore di Pioli nella stagione. La miglior Fiorentina dell’anno e’ stata per gioco quella dei primi 35 minuti contro la Samp. Con Edimilson davanti alla difesa e Veretout mezz’ala e da li’ bisogna ripartire.
In 18 mesi pero’ e’ sempre Pioli che non ha saputo dare un gioco contro le piccole che si arroccano in difesa. Da qui i troppi pareggi. Siamo a 7-10-5 con 31 punti. Se dividessimo i 10 pareggi tra vittorie e sconfitte lasciandone un paio fisiologici saremmo a 11-2-9 ovvero 34 punti.
Nell’era dei tre punti il pareggio non serve a nulla nella parte sinistra della classifica. Serve solo a chi deve salvarsi.
Per Fabio al 32. Tu immagino pensi che sia tutta colpa della societa’. Io credo che Pioli, con questi giocatori, dovrebbe far meglio e che ha un fisiologico braccino che trasmette alla squadra. Ai posteri l’ardua sentenza.
Ciao a tutti
Febbraio 4th, 2019 alle 12:31
Concordo con Valencia Viola e Alessio Rui.
Sarò menagramo, ma se leggete il mio commento al post sulla partità di coppa Italia, anche se in piena sbornia conseguente al 7-1, scrivevo che giochiamo bene con chi ci lascia spazi per le ripartenze, mentre andiamo in difficoltà contro le squadre chiuse che ci attendono nella propria metà campo.
Tra l’altro subiamo terribilmente il pressing degli avversari, e ieri i randellatori dell’Udinese, primo fra tutti Behrami (ammonito solo all’80esimo minuto, una vergogna), hanno vinto quasi tutti i contrasti. Ci manca il classico giocatore che dà ordine, i reparti del centrocampo e dell’attacco sono troppo disuniti. L’uomo potenzialmente di raccordo, che ieri era Mirallas, non è pervenuto.
Continuo a ribadire che vengono commessi troppi errori tecnici ed ingenuità in fase di avvio dell’azione, e sono questi errori che hanno consentito a squadre con attacchi spuntati come l’Udinese, il Chievo e altre di segnarci. Forse il limite principale di questa squadra così giovane è l’incapacità di mantenere lo stesso stato di concentrazione e stimolo in tutte le partite. Questo, unito ad una sostanziale assenza di idee al di fuori delle verticalizzazioni su Chiesa e Muriel, ci rende purtroppo sterili e vulnerabili.
Andando avanti a pareggi diventa durissima rimontare chi ci sta davanti, non dico che non abbiamo speranze ma è un’impresa sempre più difficile. Speriamo nella Coppa Italia.
Filippo da Prao
Febbraio 4th, 2019 alle 12:36
Antigufo aforista all’11 mi hai fatto scompisciare 😂😂😂 mai definizione di Pioli fu migliore!!
Febbraio 4th, 2019 alle 12:36
A leggere vari commenti, qui e in molti altri siti, la Fiorentina ed il calcio in generale, sembra diventato una specie di festival di Sanremo della durata di 9 – 10 a volte 12 mesi.
La maggioranza bulgara, cioè oltre il 70%, dichiara che il calcio è diventato una farsa o commenti similari e, nella fattispecie Fiorentina, che lo spettacolo che ne risulta il più delle volte è inguardabile… e simili e variazioni sul tema.
Ma ci sarebbe da chiedersi, nel caso di Sanremo:
ma se proprio vi fa tanto schifo perché milioni di persone stanno lì 4-5 serate fino a tardi a guardare ed ascoltare le solite manfrine e che nell’80% dei casi tutte le nuove canzoni appaiono, a primo ascolto, orrende?
Ma se Sanremo fa così schifo perché lo guardate?
Se per un paio di stagioni gli ascolti tendessero a meno di un milione credete forse che darebbero quei compensi incredibili a persone su un palco che o sparano minchiate che neanche ti strappano un mezzo sorriso o, in alternative a minchiate orribili spacciate per comicità, tali protagonisti leggono la lista della spesa e, nel caso dei cantanti, stonano quasi tutti? E perché poi tutti a criticare per i soldi spesi, per lo spettacolo tutt’altro che originale, per la rai che, graziata da una legge di m…rda marcata renzi, spreca i soldi in modo indecente, ecc. ecc.
Applicata tale similitudine al calcio ed tifo viola:
perché ci svisceriamo per quello spesso definito come uno spettacolo orribile ecc. ecc.
La scelta c’è: se si è stufi di Sanremo si smette di interessarsi a tale festival dell’ovvio; analogamente se si è stufi di uno spettacolo calcistico da molti definito inverecondo, basta disinteressarsi al tale sport, ivi compresa la ACF Fiorentina, e tanti saluti.
Nel mio piccolo Sanremo non mi piace e non lo guardo, non lo seguo per niente;
il calcio mi piace meno di 20-30 anni fa, ma continua ad emozionarmi (gioia, tristezza, esaltazione e depressione conseguenziale – magari depressione è troppo ma è per ragionamento e solo calcisticamente parlando) e la Fiorentina resta la mia squadra del cuore, come si diceva 40 anni fa.
Febbraio 4th, 2019 alle 12:53
…mah…
mi (anzi, “vi” ) chiedo solo una cosa: a me non mi toccate pioli, perchè non potendo avere noi uno dei vari mourinho,guardiola,ecc., preferisco tremiliardi di volte lui a un istrione o montato tipo sousa,montella,spalletti(che poi quest’ultimo a parte qualche scudetto in siberia cosa mai avrà vinto da avere tutto’sto popò di credito?!). quindi non sono obiettiva.
…ma tutti quelli che avrebbero voluto di francesco o,appunto,spalletti….
francamente non mi sembra che stiano facendo sfraceli. difra forse non ha ancora il carisma o l’eperienza per allenare a certi livelli, e spalletti probabilmente ha un ego così spropositato che lo fa sembrare più bravo di quello che è
Febbraio 4th, 2019 alle 13:47
Scusate, va bene Pjaca, ma ieri il peggiore in campo nettamente Veretout. Nel primo tempo ha messo praticamente Pussetto davanti a Lafont. Poi il gol dell’ Udinese…. senza parole
Febbraio 4th, 2019 alle 17:13
Spero che Rasmussen non sia quello delle ultime due partite…. Errori roba da chiodi
Penso e spero che sia un grande prospetto però 7 milioni sono veramente tanti anche alla luce del non acquisto a centrocampo
Febbraio 4th, 2019 alle 17:47
Ma quante volte abbiamo scritto e detto quest’anno “Occasione persa”;saremmo credo primi con distacco in questa ipotetica classifica? Cercando di essere obiettivi non sono così troppe queste occasioni… E se solo ne avessimo sfruttate solo 2 saremmo a ridosso della champions… Quella di ieri per me non è stata un’occasione persa:quello di ieri sarebbe stato un buon pareggio se ne avessimo fatti meno in passato. 3 partita in una settimana…ho visto poca lucidità e stavolta Pioli ha finito la partita con Pjaca,Simeone,Muriel e Chiesa:insomma per me stavolta ci ha provato senza fare cambi discutibili.Purtroppo Gerson ha nuovamente deluso e Pjaca ha fatto peggio:dopo tante delusioni adesso crea solo irritazione.
Propongo,per scaramanzia, a David la scommessa su di lui come con Chiesa:”Se Pjaca colleziona 5 sufficienze in tutta la stagione…Panino al lampredotto per tutti!!!”
La classifica resta nonostante tutto interessante(tranne Juve e Napoli le altre viaggiano veramente piano,ad eccezione dell’Atalanta,ma speriamo tutti si sgonfi presto un po’);credo sarà più facile andare in Europa League vincendo la Coppa Italia che non dal campionato: e vincere la Coppa sarà difficilissimo.
Oggi sono meno ottimista…
Febbraio 4th, 2019 alle 18:41
Grazie Picchio @49. Anche Vittorio Citterich, grande giornalista televisivo (non dello sport) una volta confessò di essere tifoso viola, con mia grande soddisfazione visto che lo ritenevo uno dei migliori “mezzibusti”.
Febbraio 4th, 2019 alle 20:04
Occasione persa ma alla fine due punti guadagnati a fronte di sconfitte certe che si stavano prospettando con Samp e Udinese. La partita di Udine non era stata neanche minimamente preparata alla vigilia ed uscire con un pareggio in questi casi ha del miracoloso. Però era una partita assolutamente da vincere perché calendario alla mano le prossime tre in casa sono proibitive. La classifica in questa fase del campionato va smossa in trasferta.
Febbraio 4th, 2019 alle 23:45
Ennesimo pareggio che ci vede in simbiosi con il Toro.
Siamo da decimo posto dove siamo come ogni volta ci ribadisce Shimon e forse ha ragione visto che non vinciamo mai.
I ns. gol sono sempre molto belli come ieri Edimilson ma frutto di giocate estemporanee non di squadra;
sto ancora cercando di ricordare l’ultimo gol su palla da fermo e mi domando se il folto staff tecnico ha un buco nel settore vista la totale inconsistenza quando battiamo un corner.
Febbraio 5th, 2019 alle 10:23
Valencia Viola,
ti ringrazio per la fiducia. Ho visto del vivo più o meno come te dal video. Per come siamo strutturati è abbastanza normale si formi quel vuoto a cui fai riferimento. Qualche settimana fa, nel blog, qualcuno (mi pare Sergente Garzia) faceva notare come i ricettori di centrocampo (in particolar modo i due interni), ricevano spesso palla spalle alla porta, trovandosi nell’obbligo di scaricarla dietro, non potendo, come avviene in caso di controllo direzionato verso la porta o comunque intento alla costruzione, costruire in maniera propositiva. E’ un problema di posizionamento in fase di ricezione palla ma anche di uscita della stessa dall’area che, come fai notare, sconta l’assenza di un play. E qui entriamo in un altro contesto, ovvero se si possa giocare o meno senza il regista. Di sicuro sì ma allora bisognerebbe intervenire sul sistema di gioco (magari col doppio mediano avanti alla difesa) qui, però, si aprono altri scenari perchè non si saprebbe che collocazione dare a Benassi e altro.
Inutile scervellarci; credo che Pioli, in presenza di una rosa squilibrata ed incompleta in mezzo al campo, scelga la soluzione che gli garantisce il male minore. Prendiamo Gerson: le (poche) cose buone fatte sino ad ora da mezz’ala le ha fatte sempre schierato sul centro sinistra. A Verona, in particolar modo, quando complice l’inferiorità si è trovato ad agire in un ruolo ibrido. Viceversa, da estermo alto, è andato meglio sulla destra.
Ora se, come da petizione popolare di voi tutti, si vuole riportare stabilmente Veretout mezz’ala, il francese, (come accaduto ad Udine) funge da interno sinistro, con Gerson che scala sul centro destra. Posizione in cui è francamente inconsistente, se non dannoso.
Personalmente azzarderei, in assenza di Benassi, Jordan sul centro destra ma noi non siamo in grado di sapere quali meccanismi provino i calciatori in settimana, anche in relazione alle coperture preventive e tante altre situazioni. Dobbiamo fidarci di ciò che vede Pioli.
A mio modesto avviso, abbiamo dei discreti centrocampisti, probabilmente difficili da far coesistere.
Senza urtare la suscettibilità di Monica, è giusto chiedersi se, dal punto di vista del gioco, la guida tecnica possa (o potesse in quest’anno e mezzo) dare qualcosa in più. Un atteggiamento e una qualità di gioco più propositiva avrebbe evitato che lasciassimo punti a 7 delle ultimi 10 compagini? Ne parlavo con l’amico Picchio. Non dico vincerle tutte e 7 ma magari un paio di vittorie si potevano ottenere. Essendo mio papà abbonato all’Udinese, mi è capitato di vedere quasi tutte le gare in casa dei friulani. Al netto del suicidio della Roma, tutte le altre squadre (Atalanta, Milan, Lazio, Parma, non parliamo di Napoli e Juve che hanno passeggiato) hanno vinto su quel campo creando parecchie palle goal. Alcune, come il Milan, hanno anche rischiato e altre come il Toro han pareggiato ma hanno messo l’uomo davanti alla porta spesso e volentieri…
Noi non riusciamo quasi mai a liberare un uomo in mezzo al campo che possa usufruire di una superiorità numerica. L’abbiamo fatto in un’occasione allorchè Pjaca ha causato l’ammonizione di Behrami. In quella circostanza, il croato era stato molto bravo nel movimento, nei tempi dell’inserimento e anche della tecnica. Purtroppo, è stato steso. Ecco: se proprio non riusciamo a fsr gioco dovremmo provare a insistere su queste giocate; con Muriel e Pjaca non dovrebbero mancare le qualità individuali per farlo.
Personalmente sono dispiaciuto perchè, se guardo il programma della prossima giornata noto il rischio concreto di staccarci di brutto (già ora siamo a meno 4) dal settimo posto. Da ultimo, una considerazione che può sembrare banale ma, se la memoria non mi inganna, in tutto l’anno solare 2018 abbiamo realizzato solo due reti su punizione (Veretout alla Lazio in aprile e Biraghi all’Atalanta in settemre). Davvero poche. Ora, se è vero che quest’anno sono calati i goal su punizione (Pjanic e Dybala le dvono lasciare a CR7 che nn ne ha realizzata una) è altrettando vero che in prospettiva futura, non sarebbe male acquistare un calciatore in grado di garantirci 3, 4 goal all’anno direttamente da calcio piazzato.
Monica,
Nel massimo rispetto delle tue valutazioni, non sono un fan sfegatato di Di Francesco, però ha portato la Roma in semifinale di Champions dopo aver affrontato Chelsea, Atletico Madrid e Barcellona. Non credo che la Roma fosse tra le quattro più forti d’Europa. Di sicuro, un uomo di campo come lui, sconta il fatto che ogni anno gli cambino 5, 6 giocatori e quest’anno ha avuto difficoltà a ricostruire il gruppo però la Roma, nemmeno con Capello (che ha allenato la più forte Roma di sempre)ha raggiunto simili traguardi internazionali.
Rispetto il gusto personale, ci mancherebbe (personalmente non lo piglierei perchè avendoci detto no due ani fa, per lui sarebbe un ripiego) però se guardiamo la stagione corrente (in cui comunque è ancora in corsa in Champions) è giusto prendere in considerazione anche quello precedente.
Febbraio 6th, 2019 alle 00:42
Qualcuno sottolineava la mancanza di schemi efficaci sulle palle inattive.
Non so fare un raffronto con le altre squadre, vi dico la verità, però, senza andare a rivedere i filmati, ricordo almeno 5 clamorose palle gol dove un giocatore della Fiorentina si è trovato a colpire di testa in modo favorevolissimo per segnare e ha buttato fuori o sul palo (o il portiere ha fatto un paratone).
Mi riferisco a Milrnković (palo credo a Bologna), Vitor Hugo (errore pazzesco completamente solo credo con l’Empoli), Simeone (allucinante al 1° minuto su schema con spizzata su calcio d’angolo col Genoa), Ceccherini e Pezzella domenica scorsa (grandi parate).
Mi viene più da dire che i nostri giocatori hanno teste a banana, non che manchino movimenti per liberare un viola di testa su palle inattive.
Febbraio 6th, 2019 alle 04:17
Hasta El pioleggio! Siempre! Saluti viola da Trinidad