Vi siete divertiti?
Lo ha chiesto Pioli ai giornalisti in sala stampa e la mia risposta sarebbe stata sì, mi sono divertito, ma solo perché abbiamo vinto.
Partita folle in cui abbiamo certificato il cambio di destinazione di questa squadra: non più forte in difesa e parecchio debole in attacco, ma in questo momento il suo esatto contrario.
Chiesa è più di un quarto di tutta la Fiorentina: sta crescendo in modo esponenziale ed è inutile farsi troppe domande sul futuro, che per lui sarà comunque fantastico.
Vorrei sottolineare il settimo gol di Benassi su azione, meglio del molto giustamente celebrato Veretout l’anno scorso, mentre in questa stagione il francese mi pare piuttosto in calo.
Male Pezzella e ancora Vitor Hugo, ancora ispirato Muriel che con Lafont ha riproposto il ciuffiano Ciribé, peccato per lo scavetto fuori misura, ma abbiamo vinto e alla fine va (più o meno) bene tutto.
Gennaio 27th, 2019 alle 16:25
Abituati a giocare in 10 normalmente, quando siamo in 10 per espulsione c’è la mettiamo tutta e siamo superiori, oggi 2 gol 2 pali è un gol clamorosamente sbagliato
Se non iniziò a vedere Dabo in campo dal primo minuto e Simeone almeno 2 partite in panca mi incazzo con Pioli.
Comunque abbiamo preso tutti o gol sulla nostra sinistra e vorrei far notare che Pezzella ( che amo e adoro ) oggi ne avrebbe avuti sulla coscienza 3 se non ci avesse graziato al rigore, domenica scorsa 2 ..l. E via dicendo… poi noi fiorentini si piglia le fisse (vedi Ilicic) e infamiamo Hugo come giocatore scarso.
Rimane il fatto che questi hanno un cuore e un anima incredibile, quello che non avevamo all’epoca Sousa.
Oggi molto buono l’ingresso di Gerson.
Sui rigori pari e patta, il loro nel primo tempo era netto , ma quello di Gerson inesistente
Benassi 7 gol…ma in campo gioca?
Vdz
Gennaio 27th, 2019 alle 16:30
Mi spiace ripetermi ma abbiamo un mister che non riesce a leggere le partite a differenza di quel fenomeno che di nome fa Federico…era il Chievo ..voliamo bassi
Umberto Alessandria
Gennaio 27th, 2019 alle 16:39
Se si fosse pareggiato o addirittura perso , e in una partita così folle tutto può accadere,Pioli non sarebbe tornato a Firenze. Non lo facevano nemmeno salire sul pullman.
Gennaio 27th, 2019 alle 16:40
mah si giocava con l’ultima in classifica…ed abbiamo sofferto pur facendo 4 gol!L’unica cosa che funzionava,la difesa,non da piu’ certezze,io la vedo buia se non si fanno alcune scelte tipo ad esempio provare altre soluzioni.per esempio uscito simeone sia oggi che con la samp si e’ segnato il doppio.manca come il pane un centrocampista d’ordine che gestisca le varie fasi della partita, rallentando od accelerando il gioco.insomma siamo incompleti e continuando cosi l’europa la vedi col binocolo.
Gennaio 27th, 2019 alle 16:49
Che commento a bischero… un po’ come dire sono andato fuori a fihe, mi son rotto perché la musica non era del mio genere preferito, però per fortuna ho trombato una bella topina …
Vecci vecci
Gennaio 27th, 2019 alle 17:20
Divertito ???
Ma mica siamo al cinema o ad un concerto ….se Ben Stiller metteva dentro il secondo rigore non so …..se ci si divertiva ….
La squadra c’è finché c’è Chiesa ma si fanno ancora degli errori macroscopici,spesso si abbassa la concentrazione quando ci sarebbe da ammazzare la partita ed invece riusciamo a complicarcela in ogni modo ….certo che in attacco è cambiato quasi tutto…. finché si vince …..va bene così ma io vorrei continuare a farlo con Chiesa
Gennaio 27th, 2019 alle 17:36
Resto convinto che il trio Milenkovich Pezzella Hugo sia di livello Europeo. Era e resta il reparto che mi da più affidamento e non mi so spiegare questa metamorfosi.
Come non mi so spiegare come si debba soffrire così a Chievo dopo essere andati sul 2 a 0..
MT
Gennaio 27th, 2019 alle 17:37
Ma come si fa ad essere contenti oggi???? La Fiorentina ha preso 3 e rischiato il quarto contro la squadra peggiore del campionato, ultima in classifica e che sta anche vendendo i titolari ( Birsa,Radovanovic). Siamo onesti, è solo l’ennesima conferma della pochezza di questa squadra!
Gennaio 27th, 2019 alle 17:38
La Fiore in dieci gioca bene ….forse perché è abituata con Simeone si gioca sempre in uno meno…poi una domanda come è possibile che il Chievo sia ultimo in classifica ….certamente la nostra difesa lo ha aiutato parecchio oggi ,e poi cosa deve fare Dabo tagliarsi il braccio? è attaccato al corpo e cerca girandosi di non colpire la palla ,sicuramente però l’arbitro questa volta non ci ha penalizzato come succede spesso, e per la difesa Hugo,Biraghi in panca a fare compagnia a Simeone. Forza mia amata VIOLA!(contro la rometta ce la possiamo fare ma in 11)
Gennaio 27th, 2019 alle 17:38
no non mi sono divertito. Il Chievo ultimo in classifica ci segna tre goal e a tratti gioca persino meglio.
Da quando la Fiorentina ha fatto tornare Corvino il depauperamento tecnico della squadra è sotto gli occhi di tutti. Senza gioco senza idee condizionata solo dalle giocate di chiesa.
Mi spiace vedere una squadra che ha sempre lottato per le prime posizioni portata a livelli di grigiore assoluto.
Stiamo andando verso il terzo anno fuori dall’Europa e il diciassettesimo senza una vittoria o l’illusione di essa.
Vi siete divertiti?
Gennaio 27th, 2019 alle 17:40
No
Non ci si può divertire di fronte a tale indecenza
L’unico divertimento me lo danno Muriel, chiesa e i 3 punti, e oggi il var
Gennaio 27th, 2019 alle 17:42
Il futuro di Chiesa dipende più che altro da lui,
è uno dei pochi che non ha il procuratore,
è nato a Firenze,
è cresciuto a Firenze,
la maglia ce l’ha cucita addosso ed ha una famiglia seria alle spalle.
Andrà via sicuramente prima o poi
ma qualche illusione me la voglio lasciare.
Partita incredibile,
quattro gol, due pali
e molte occasioni da ambo le parti.
Arbitraggio disastroso,
per me è anche assurdo annullare il gol del Chievo,
sembra di vedere una partita di Fifa19,
Poi l’arbitro si deve essere sentito in colpa,
il secondo rigore è inconcepibile e si devono mettere d’accordo tra gli arbitri sui falli di mano. .
Comunque è vero,
ora segniamo molto
ma prendiamo anche diversi gol.
Ma perchè Dabo non gioca mai?
Sui singoli Hanko ha fatto rimpiangere un po Biraghi,
male i centrali,
male Norgard,
Benassi ha segnato ma io preferisco Gerson.
Chiesa oggi straripante,
bene Muriel a parte lo scavino sbagliato,
Per me Simeone sufficiente.
La partita è stata stranissima, difficile anche commentarla.
Abbiamo vinto ora pensiamo alla Roma.
Ma che patimento.
p.s.
il centravanti del Chievo che ha fatto il primo gol è veramente forte.
Gennaio 27th, 2019 alle 17:49
Poco equilibrio, centrocampo a tre con due punte Muriel e Chiesa largo e trovare un Pizarro sul mercato per dare ordine alla manovra.Stepinski comunque diventerà un Signor attaccante.
Gennaio 27th, 2019 alle 18:03
Sono 3 punti pesanti ma se non arriva un buon centrocampista evitiamo di illuderci sull’Europa.Abbiamo un centrocampo raffazzonato e deleterio sia per la difesa e l’attacco.Non sono mai stato entusiasta di Pioli e del suo mentore di Vernole malgrado gli ultimi acquisti che, tranne Muriel, sono tutti da verificare sul campo.Viene sbandierata ai 4 venti la tempestivita’ di aver bruciato la concorrenza degli squadroni ma solo per i creduloni.Oggi ho visto una grande Atalanta che meritatamente da qualche anno ha soppiantato la Fiorentina nel calcio che conta.Quando si costruisce una squadra si cerca costantemente di migliorarla ruolo per ruolo: da noi non accade,si acquista per fare plusvalenze e poca importa se sono doppioni.Firenze non puo’ competere con Juve Milan Inter, ma con il resto merita di potersela giocare alla pari e non vivacchiare nel centroclassifica.
Gennaio 27th, 2019 alle 18:10
L’anno prossimo non devono vendere le Muriel né tantomeno chiesa. Pena insurrezione popolare peggio che quando hanno venduto Baggio punto altrimenti si diventa una squadra senza nemmeno l’ambizione dell’Europa.
Gennaio 27th, 2019 alle 18:41
Come ha detto brovarone(per una volta sono d’accordo con lui),prendiamo e portiamo a casa. Mettiamolo accanto alle partite che non abbiamo vinto pur meritando
Gennaio 27th, 2019 alle 18:50
Vittoria da ritrovarsi sedati in ambulanza previo attacco di panico!… 😀
Sono comunque contento, perché finalmente Norgaard è stato schierato dal primo minuto nel ruolo di… marcatore a uomo di Giaccherini!…
Un po’ come in un ipotetico circuito, chiedere a una Prinz NSU di rincorrere una Ford Mustang lanciata a tutta velocità!… ma io non sono un tenniho e su questo non ci piove!
E dopo che il previdente Pioli ha provveduto a sostituire il danese, finalmente i risultati non si sono fatti attendere!…
Finalmente il Chievo ha diminuito “l’ondata di piena” del primo tempo nella nostra metà campo, passando direttamente alla “rottura degli argini con conseguente esondazione” del secondo tempo, dominando letteralmente la partita…
Devo comunque dire con molta obiettività, che oggi Gerson ha giocato bene, facendosi trovare pronto in molte situazioni d’attacco (o ciò che in teoria dovrebbe somigliare a un gioco d’attacco), unendo finalmente un po’ di cattiveria agonistica, a una tenniha individuale che tutti gli riconoscono.
La prova di Hancko mi è parsa sufficiente, dal momento che è la prima partita intera che Pioli gli lascia giocare e vista anche la scarsa prova generale della nostra difesa, con un Pezzella ai limiti dell’inguardabile.
Per il resto che altro dire se non Muriel e Chiesa (anzi CHIESA), con l’aggiunta del “pacchetto completo vaccata+prodezza” del nostro “Albanino” Lafont e il settimo gol con successivo tentativo ottimamente riuscito di “muro con mano” del nostro Benassi, il quale e questo va detto, dopo l’ammonizione ricevuta, non ha più allungato un tackle che fosse uno, lasciando intere praterie libere in mezzo al campo, per non correre il rischio di ricevere dall’ottimo direttore di gara 😀 (ma in quale galassia li vanno a selezionare questi “alieni del fischietto”?) il secondo cartellino giallo.
Comunque giù…
Atalanta e Roma si sono annullate a “vicenza” e la “mia” Spal ha impedito al Parma di superarci in classifica con una splendida rimonta da 2-0 a 2-3… grandi!
Siamo sempre e solo a 5 punti dalla zona “Gembiolliggss”!… incredibile ma diesel!
SEMPRE FORZA FIORENTINA!
Saluti tennici parventemente apparenti.
L’Antigufo
Gennaio 27th, 2019 alle 18:56
Era impossibile non vincere questa partita e quasi ci siamo riusciti.
Chiesa devastante…. Un bel vedere… Spero rimanga o al limite che vada al liverpool
Gennaio 27th, 2019 alle 19:03
Chiesa straripante, se comincia pure a segnare siamo a cavallo … purtroppo però giochiamo veramente male, ma male male male …
Per fortuna abbiamo giocatori di un altro livello e le partite riusciamo a vincerle lo stesso, ma Pioli purtroppo si sta rivelando quello che è … un allenatore da contropiede che non dà un’identità di gioco alla sua squadra ma si limita a giocare sui difetti delle altre … può anche andar bene, ci mancherebbe, però così ti diverti solo quando vinci …
Vedendo la partita di oggi, per lunghi tratti mi è sembrato di vedere l’Inter di Pioli che venne a Firenze a perdere 5-4 … per fortuna ci è andata meglio grazie a Lafont e Chiesa.
Capitolo Lafont … è indubbio che il liscio di piede prima o poi sarebbe arrivato. Povero ragazzo, ha indubbiamente sbagliato, ma io ce l’ho con questi allenatori di oggi che chiedono ai loro portieri di fare Beckenbauer … Stessa cosa la difesa a zona su angoli e calci piazzati … Mah …
Gennaio 27th, 2019 alle 19:13
Come domenica scorsa, lo spettacolo fu avvincente e la suspance ci fu davvero.
Però se qualcuno pensa che sia da squadra “sana” in due partite (di cui una con l’ultima in classifica), prendere 6 gol, finire due gare su due in dieci, prendere tre rigori contro e che così si possa andare lontano, beh, si sbaglia di grosso.
Ci tengono a galla le magie dei pochi grandi giocatori che abbiamo, in mezzo ad una mediocrità che toglie il respiro, fatta di errori marchiani e una trama di gioco inesistente.
Gennaio 27th, 2019 alle 19:33
Divertiti non è il termine giusto: cardiopalma!
Ho visto in TV la partita solo dal 7′ del secondo tempo, mentre la prima frazione ho dovuto ascoltarla a spizzichi e bocconi alla radio, con frequenti interruzioni.
Che dire?
Grande cuore. Questa squadra ha un enorme carattere ed è coesa intorno al suo Mister.
Ho l’impressione, però, che i nostri ragazzi diano il meglio di sé solo fino ai vantaggi iniziali (che arrivano spesso) o quando siamo in emergenza. Questo deve cambiare, perché è un grosso limite.
Oltre a Chiesa, finalmente anche freddo al momento di concludere (splendido il suo primo gol) ho visto un ottimo Gerson in tutte le fasi.
Non scrivo altro perché già ho visto solo 45′, poi ero talmente teso che non credo di aver guardato la partita per davvero, ma di averla patita.
Mercoledì tutti al Franchi!
Vittoria importantissima. Non si devono però sottovalutare i limiti individuali, di reparto e di gioco che ci caratterizzano.
Gennaio 27th, 2019 alle 20:00
dopo averla vista in tv, stasera ho voluto rivederla dal 65° in poi sul 2-2 perchè quei 25 minuti finali sono stati veramente intensi e belli…..
in quei 25 minuti:
due reti nostre……..2 pali nostri……una rete fallita da Muriel davanti al portiere……un espulso, sempre nostro, che ha salvato per questo una rete fatta…….il successivo rigore parato, sempre noi…..un gol del Chievo…….
Direi che abbiamo fatto tutto noi.
Complimenti al Chievo per volontà e spirito!……e complimenti a noi che in 10 ci siamo difesi, talvolta in affanno, ma siamo andati spesso a pungerli facendo due reti e due pali con un giocatore in meno.
Chiesa è forte!….quando sarà il momento accetterò che vada altrove e continuerò a seguirlo con grande simpatia!…..se lo merita!
Basta che continui ad essere serio e pulito come adesso!
Gennaio 27th, 2019 alle 20:24
Divertito? Proprio no.3 punti che fanno morale ma non per l’Europa.Ho visto due giocatori veramente di alto livello:Chiesa e Muriel.Il primo a giugno,quasi sicuramente, se ne andrà per permetterci di rifare la squadra e mantenerla.Il resto é come sempre ormai da piu’ di mezzo campionato. Abbiamo rimediato 3 goals dall’ultima in classifica(e potevano essere quattro).Difesa e centrocampo da grande vadrouille.Stranamente un buon Gerson che a me pare piu’ un esterno.Sbagliero’.I difensori irriconoscibili per insicurezza(mancava milenkovic é vero,pero’..).Un portiere farsa.Molti diranno che ha parato un rigore!In verità,lo ha sbagliato clamorosamente Pellissier.Molte incertezze,ne primo tempo ha regalato il goal,poi,annullato dal VAR.Mi sembra che la società in Europa proprio non ci voglia andare.Altrimenti nel mercat di riparazione,oltre ad un attaccante avrebbe preso due centrocampisti veri.(Adesso,non per l’anno prossimo).Quindi continueremo cosi,ogni partita ,soffredo con tutti,grandi e piccoli.Senza un solido centrocampo,si é alla mercé degli avversari e si rende piu’ dificile ed arduo il lavoro della difesa.E meno male che adesso giochiamo con due bravi attaccanti come Muriel e Chiesa.
Gennaio 27th, 2019 alle 20:38
Al solito a leggere tanti commenti sui vari siti sembra quasi si sia perso. Boh, io francamente a parte alcuni svarioni individuali hp visto una viola che seppur in dieci x quasi tutto il secondo tempo ha giocato con un grandissimo cuore e una discreta compattezza.
Gennaio 27th, 2019 alle 20:39
Al solito a leggere tanti commenti sui vari siti sembra quasi si sia perso. Boh, io francamente a parte alcuni svarioni individuali hp visto una viola che seppur in dieci x quasi tutto il secondo tempo ha giocato con un grandissimo cuore ed una discreta compattezza.
Gennaio 27th, 2019 alle 20:45
Giochino delle pagelle (una-tantum e comunque vista on tv… dazn a sprazzi)
Lafont: ingenuità commoventi ma para il rigore nel momento decisivo della partita; 7
Laurini: da lui, visto che è l’unico terzino destro della rosa, mi aspetto di più sia in fase difensiva che offensiva; 5,5
Pezzella: ogni tanto il capitano toppa una partita, forse la fisicità degli attaccanti del chievo lo ha fatto soffrire… ma può capitare una giornata di luna storta; 5
Hugo: mi convince sempre meno, oggi doveva essere la giornata dove mettere in campo la sua migliore prerogativa, il gioco aereo; abbiamo sofferto sui traversoni per tutta la partita; 4,5
Hancko: acclamato a gran voce dai mega espertoni tifosi viola, non dico un disastro ma nemmeno sufficiente, meglio un Biraghi fuori forma, ne deve mangiare ancora pastina; 5
Norgard: altro “fenomeno” acclamato a gran voce dai supercompetenti, risultato il peggiore in campo; 4
Veretout: non è quello dell’anno scorso ma resta indispensabile, unico a pressare a centrocampo; 6,5
Benassi: non è molto propenso a fare il mediano, ma diamine ha fatto 7 gol dico 7 gol, mi pare il centrocampista più prolifico in zona gol dell’intero torneo, ingenuo sul rigore da espulsione, ma credo sia stato un gesto istintivo; 7
Muriel: a tratti davvero mi ricorda Ronaldo, quello brasiliano; 7,5
Simeone: qualcosina ha fatto ma appare sempre più avulso dal contesto della squadra, ottimo assist e poco più ma quando è uscito abbiamo giocato meglio; 5
Gerson: stavolta mi è piaciuto e … non era rigore, grande assist a Chiesa; 7
Dabo: davvero non capisco come questo giocatore sia riserva in un centrocampo con Norgard ed edimilson; 6,5
Ceccherini: meglio altre volte, coinvolto anche lui nella giornata no del reparto difensivo; 5,5
CHIESA: trasforma in 3 punti gli zero a cui si stava avviando la gara… anche un palo… FENOMENO; 10!!
Gennaio 27th, 2019 alle 21:41
A me pare che vi sia un problema da risolvere su tutti: l’allenatore. Io non mi sono divertito e il gioco latita dal precampionato. Eppure i giocatori ci sarebbero per imporre qualche geometria in più. Ma proprio non è in grado.
Gennaio 27th, 2019 alle 21:42
Tanti amici non tifosi viola mi hanno mandato messaggi del tipo: che partita! Divertentissima.
Io non mi sono divertito.
Il risultato è la cosa migliore insieme alla prestazione dei due la davanti.
Per il resto una difesa che sembra “ballando con le stelle”, forse a causa di un centrocampo che non filtra mentre non imposta perché manca di regia.
Insomma secondo me una partita con l’ultima in classifica a 9 punti dalla quota salvezza, va chiusa nel primo tempo con 3 o 4 gol. Non scordiamoci che in casa nostra gliene abbiamo rifilati 6!
Quindi bene il risultato, ma per favore la prossima volta evitatemi l’infarto!
Un saluto
Lucky
Gennaio 27th, 2019 alle 21:56
Nel caos l’abbiamo vinta.
Abbiamo sofferto le due punte ed il trequartista e l’assenza di Milenkovic con De Paoli che ha potuto crossare come e quando voleva.
In dieci credevo di perderla su una delle tante mischie ma Chiesa l’ha vinta insieme a Lafont che ha parato un rigore inesistente.
Il carattere c’è, come l’attacco ma difendiamo troppo bassi e a centrocampo non gestiamo la partita.
Gennaio 27th, 2019 alle 22:23
Contento solo del risultato, essere in vantaggio di due reti, contro gli ultimi e patire così è davvero folle. Prendiamo questa vittoria, come un segno benaugurante, ma se vogliamo sperare d’andare in Europa, partite che si mettono bene, come quella d’oggi, non le puoi rimettere in discussione. Dopo tanto tempo, finalmente una prestazione sufficiente di Gerson, almeno per una volta la panchina è stata buona consigliera.
Gennaio 27th, 2019 alle 22:30
Una delle più brutte partite disputate dalla Fiorentina, ma tutto è bene quel che finisce bene. Paradossalmente può darsi che il gol iniziale abbia indotto a pensare che ormai era fatta ed abbia abbassato il tono agonistico dei viola.
Gennaio 27th, 2019 alle 22:38
Di contro i Clivensi, convinti di aver subito un grosso torto con l’annullamento del gol del pareggio e con il mancato rigore, ha sfoderato una partita tutta grinta. Concordo che la difesa centrale viola ha fatto acqua, ma secondo me anche perché non ha protezione davanti.
Gennaio 27th, 2019 alle 22:53
Per questo giocherei con Dabo con il compito di “far legna” in mezzo al campo e di proteggere la difesa. Ci vuole poi una tiratina d’orecchi a quei difensori che non si rendono conto di non avere la qualità di palleggio da pretendere sempre e comunque di far partire l’azione dalla ns area.
Gennaio 28th, 2019 alle 05:34
No, manca poco mi viene un coccolone
Gennaio 28th, 2019 alle 06:53
Nulla da fare, squadra costruita male che difficilmente raggiungerà il suo già poco ambizioso obiettivo. A quel punto la società dovrebbe muoversi, ma ho la sensazione che pagherà solo pioli, invece che quel fallimento di direttore sportivo. Tanta mediocrità, e in mezzo lampi di classe. Ma il centrocampo è veramente poca cosa, e le alternative molto scarse.
Peccato per pezzella, che speriamo abbia avuto solo una giornata storta anche se con Hugo mi sembra in fase involutiva. Dire che ci siamo divertiti è quasi offensivo, giocavamo contro l’ultima in classifica e anche in parità numerica non eravamo per niente superiori. Ci è andata bene che loro non potevano giocare per il pareggio e hanno lasciato spazio in contropiede al nostro gioiello. Var geniale.
Gennaio 28th, 2019 alle 07:14
No. Non mi sono divertito.
Non abbiamo vinto 4 a 3 contro una pretendente allo scudetto, abbiamo piuttosto rischiato di non vincere contro una squadra con un organico da serie B.
Prendiamoci i 3 punti ma la situazione se non fosse penosa sarebbe ridicola.
Gennaio 28th, 2019 alle 07:29
Non mi sono divertito. Non è una partita da intenditori di calcio come ormai molte in serie A a causa di difensori ridicoli e portieri improvvisati. Il calcio non è più quello che conosco. I diritti televisivi asimmetrici hanno devastato i campionati di tutta Europa con una squadra sola al comando a +10 a metà campionato. Mi annoio e/o mi innervosisco. Le prossime generazioni tiferanno solo per le squadre da merchandising e per tutti gli altri spettacoli da sfigati senza speranze. Rivoglio il più bel gioco del mondo.
Gennaio 28th, 2019 alle 07:53
Comunque il Chievo da quando è tornato in panchina Di Carlo (13/11) ha giocato in campionato otto partite (oltre a quella di ieri con noi), perdendo due partite (Sampdoria e Juventus, entrambe in trasferta), vincendone una col Frosinone e pareggiando tutte le altre, comprese quelle con Napoli, Lazio e Inter. In serie A non ci sono partite “facili”.
Gennaio 28th, 2019 alle 07:55
Qualche mese fa lessi che Corvino se ne sarebbe andato alla fine di questo campionato.
Qualcuno me lo può confermare oppure dovremo sopportare le sue rose senza capo né coda per molto tempo ancora?
Gennaio 28th, 2019 alle 08:04
Come già scritto, non ho visto il primo tempo. Ma come ha giocato la fiorentina? Come ha giocato il chievo?
Perché nella ripresa, che per due terzi è stata giocata in inferiorità numerica, ho visto la Viola costruire diverse palle gol nitide, lottare su ogni pallone. Certo, mancava il centrocampo per entrambe, il gioco era un rovesciamento di fronte insolito, e infatti ci sono stati numerosi episodi controversi, ma credo che si sia trattato di una partita un po’ anomala, sbaglio?
Perché se la si giudica a partire dalla classifica o dai presunti valori in campo, secondo me si corre il rischio di pregiudicarla, più che giudicarla.
Il Chievo ha fermato Inter e Lazio, e in ogni caso, tutte le squadre, anche scarse, sono in grado di fare un partitone. A me, sinceramente, per valutare i nostri limiti o meriti di gioco interessa capire come si sono comportate le due squadre nel rettangolo di gioco e non quanto valgono sulla carta.
Gennaio 28th, 2019 alle 08:21
Per i soliti…critici:
Chievo-Bologna 2-2
Napoli-Chievo 0-0
Chievo-Lazio 1-1
Parma- Chievo 1-1
Spal-Chievo 0-0
Chievo-Inter 1-1
Chievo-Frosinone 1-0
E sconfitte a Marassi lato Sampdoria e in casa degli innominabili.
Siamo sicuri che fosse una passeggiata vincere in casa del Chievo? Che per il solo essere ultima in classifica e penalizzata sia garanzia di poter fare goleade? Il disfattismo cronico è una garanzia di competenza?
State uccidendo la critica.
Augh!
Gennaio 28th, 2019 alle 08:21
le partite devono essere spettacolo,
piene di colpi di scena, devono creare emozioni, non devono far dormire sul divano:
E’ inutile svegliarsi e vedere che abbiamo vinto uno a zero.
Per me le ultime due lo sono state.
Al di là del tifo e dei commenti tecnici.
Gennaio 28th, 2019 alle 08:24
Partita divertente perché ricca di reti, con situazioni di gioco piene di pathos e chiusa con vittoria finale.
Poi ragioni che l’avversario era il Chievo, ultimo in classifica, 11 punti in 20 partite e capisci che sarà dura arrivare sesti.
Ma c’è la faremo.
Chiesa e Muriel sono una coppia da lustrarsi gli occhi.
Gennaio 28th, 2019 alle 08:46
No, non mi sono divertito.
David, la tua fedeltà e dedizione nel difendere Pioli è commovente, la sua tenacia nello sbagliare le formazioni anche
Gennaio 28th, 2019 alle 08:51
SECONDO ME, ora che hanno capito che in 10 il primo cambio e’ Simeone, fanno a turno a farsi espellere
Dopo giochiamo bene !
Mi son divertito, ma ho mangiato veloce il pranzo della domenica !
La primula viola
Gennaio 28th, 2019 alle 08:55
Molto contento dei 3 punti. La difesa è in un periodo no, ma ieri mancavano due titolari sulle corsie esterne. Davanti forse 3 punte più Benassi (o Gerson) rendono il centrocampo fragile. Per fortuna Muriel vede la porta e Chiesa è in un periodo di forma fantastica. La partita col Chievo però è stata davvero troppo strana e rocambolesca e non sono riuscito ad apprezzare l’aspetto tattico. Apro il discorso Var non per criticare indirettamente la Fiorentina che ieri è stata favorita, ma per dire che siamo arrivati all’assurdo totale. L’applicazione dello strumento è davvero terribile e non so più cosa pensare dell’Aia ma trovo sbagliato il modo in cui la stanno utilizzando. Con la Var stanno facendo nascere una specie di “nuovo regolamento” del calcio. Non mi ci ritrovo.
Gennaio 28th, 2019 alle 09:22
Vai in vantaggio 2-0 col Chievo, la devi portare a casa senza troppi patemi. E invece c’è stato verso di patire anche con questi.
Mi prendo i tre punti, ma sinceramente no, non mi sono divertito. Mi divertirei molto di più se la Fiorentina, una volta in vantaggio, desse la sensazione di avere in mano la partita, di gestirla con lucidità e invece, a parte col Chievo all’andata, non ne ricordo molte altre di partite in cui sia riuscita a farlo. Dice: ma siamo giovani. Vero. Allora speriamo di invecchiare un po’.
Gennaio 28th, 2019 alle 09:41
Ogni volta che leggo i commenti su questo blog dopo una sconfitta provo una tristezza immensa. Certa gente sembra che non attenda altro che una sconfitta per criticare.
E quanti mancati allenatori su questo blog: quello che impone a Pioli di utilizzare Dabo, quell’altro che dice che il tecnico non capisce nulla sui cambi, quell’altro ancora che chiede l’esonero e spera che arrivi l’anno prossimo Semplici.
Spiace che tutti siano smentiti dai fatti, tipo quelli che invocavano l’utilizzo di Norgaard, che infamavano Pioli perchè escludeva il danese e poi ieri si è visto che giocatore sia.
Chissa cosa pensa da lassu’ il nostro Davide Astori di questi rosiconi, pseudo tifosi viola, che sfogano le loro frustrazioni quotidiane sul web.
Ps: se la società non acquista un forte centrocampista centrale a gennaio, è la prima che non vuole provare ad andare in Europa. I Zurkowski e Traore sono fumo negli occhi ed andranno giudicati fra due anni, ovvero non alla prima stagione viola.
Gennaio 28th, 2019 alle 09:49
Vedo un mio “c’è” al posto di “ce” che mi fa inorridire.
Ma se il correttore si facesse un po’ i fatti suoi, quando non richiesto?
Gennaio 28th, 2019 alle 09:52
Volevo scrivere quello che ha riportato Mfranz.
A me sembra che molti di quelli che scrivono qui non seguano il campionato.
Il Chievo è partito malissimo,
ma da quando c’è Di carlo difficilmente perde.
Con questo non voglio dire che abbiamo fatto un’impresa,
però neanche si giocava col Pontedera
ma con una squadra molto ostica soprattutto in casa
che ha dei vecchietti piuttosto insidiosi,
un centravanti molto forte
e picchia.
La partita è stata strana,
una delle più strane mai viste della Fiorentina,
però:
quando si vince uno a zero non ci si diverte perchè la tattica, la noia ecc ecc
quando si vince quattro a tre non ci si diverte perchè si prendono troppi gol, e gli scapoli e ammogliati ecc ecc.
domanda:
ma quando è che vi divertite?
quando si vince 4 a 0?
oppure quando si perde?
per qualcuno comincio a pensare che l’ultima opzione sia quella giusta.
p.s.
leggo che per qualcuno Pioli ha sbagliato anche ieri.
penso che ci sia della prevenzione verso questo allenatore
e non se la merita sicuramente
ne per l’allenatore che è
ne soprattutto per la persona che è.
Gennaio 28th, 2019 alle 09:54
@ Mfranz (41): quando sei sul 2 a 0 e sul 4 a 2, se sei una squadra seria, non rimetti in gioco una squadra di moribondi.
Qui l’unico che ammazza la critica sei te.
Gennaio 28th, 2019 alle 09:56
Batto le mani a Quagliarella, magnifico atleta che sta chiudendo la carriera in crescendo.
Esempio per molti giovani che si credono arrivati dopo dieci partite in serie A.
Gennaio 28th, 2019 alle 09:58
Non posso che ribadire quanto ho già scritto dopo la partita contro la Sampdoria. Troppa puzza sotto il naso per un risultato ottenuto dopo una partita nervosa, brutta, con mille difficoltà che ci siamo creati ma che alla fine abbiamo vinto giocando per 25 minuti in 10.
A me sembra una vittoria importante perchè ottenuta con cuore e con grinta, al netto degli errori, e questo deve farci essere ottimisti.
La grande meravigliosa Atalanta e la fortissima Lazio di Lotito, due tra gli esempi che si leggono spesso in questo blog, sono a due punti, certo merito di un campionato mediocre nel complesso ma anche indice che in questi ultimi tempi ci divertiamo molto ad autoflagellarci.
Per quanto riguarda la VAR, dopo che i gobbi si lamentarono all’inizio della scorsa stagione, si è tornati a dare discrezionalità all’arbitro
sulla scelta di andare a vedere o no determinate azioni, quindi siamo tornati al punto di partenza con l’aggravante che adesso viene usata per cose ridicole come il gol annullato ieri al Chievo.
E poi, per favore, che si diano una regola fissa e certa sui falli di mano, che stanno diventando una barzelletta assurda.
Gennaio 28th, 2019 alle 10:08
In vantaggio dopo tre minuti sfruttando la buona vena di Muriel, la viola si abbassa e lascia giocare il Chievo che prende un palo (esterno) mette Pellissier davanti al portiere (rigore reclamato) e, pur subendo il 2-0, ha la forza per accorciare il risultato prima dell’intervallo. Che dire? Era la prima volta che vedevo la mia Viola dal vivo quest’anno. Il tutto condito dall’annullamento di un goal che, fosse successo a noi, non so come avrei reagito.
Ho capito che per vincere dobbiamo segnare alla fine, o in rimonta come con l’Empoli, perchè dopo il vantaggo questa squadra si abbassa in maniera imprescindibile. Anche dopo il 3-2…. parliamone del nostro atteggiamento..
Da 2-0 a 2-2 con gli ultimi. Ho letto i numeri di Fuffao e Mifranz; le cifre non mentono, ci puà stare anche di perdere o pareggiare con i clivensi ma la Fiorentina non può farsi dominare (perchè per mezz’ora è stato dominio) dal Chievo che tre goal (più uno annullato) in un’unica gara non li segnava da anni….
E per questo mi permetto di dissentire dal direttore Guetta che, in nome del risultato, invitava nel post gara a non soffermarsi su critiche a gioco e prestazione ma sotolineave i due pali e i quatro goal. Già dopo le vittorie immeritate con Atalanta e Milan, David insisteva sul risultato positivo e rispondeva stizzito a chi criticava il gioco; non voglio fare autocelebrazione ma le settimane seguenti abbiamo sbattuto il naso non vincendo per sei domeniche dopo l’Atalanta e perdendo, dopo Milano, col Parma in casa.
Muriel sembra sia in un vena ma, nel secondo tempo, mi è parso tornare sui suoi limiti, ossia un’attenzione più alla bellezza della giocata che alla concretezza (scavino ma anche sul palo preso secondo me poteva indirizzarla meglio perchè lo spazio c’era). Su Chiesa non dico nulla perchè parlano i fatti.
Hankto e Norgaard (ovvero i due sotto attenzione) malino, malissimo i difensori. Positivo Gerson: l’inferiorità numerica lo ha fatto giocare in un ruolo ibrido, nè mezz’ala, nè esterno d’attacco. Paradossalmente è stata una posizione dove ha potuto determinare.
La mia asensazione, vista dal vivo, è di una squadra che finirà per rinunciare a Simeone. Credo sarà naturale giocare con Muriel e (spero) Pjaca, che col colombiano troverebbe maggior tasso tecnico con cui combinare, a completare il tridente con Chiesa. Ho letto che Muriel predilige giocare a fianco di un altro attaccante ma, in assenza di un impianto di gioco tale da permettere alla squadra di fare la partita, i tre di ieri son difficili da sostenere e la prova ne è data dai 6 goal subiti in due domeniche. Felice per il rigore parato dal Lafont.
Domenica un’altra gara nel triveneto. Ci sarò ancora. L’Udinese sarà sotto pressione, proprio come l’anno scorso; sarebbe il caso di aprofittarne perchè poi il calendario non sarà semplice con le grandi in casa…
nel frattempo, mercoledi con la Roma giochiamoci le nostre chances in coppa…
Gennaio 28th, 2019 alle 10:09
E’ stato il festival degli errori, da una parte e dall’altra. Solo che dal Chievo, che ha 8 punti in classifica, certi errori è lecito aspettarseli, da una squadra che punta all’Europa francamente no.
A mio modo di vedere la Fiorentina ha giocato con un’approssimazione disarmante, totalmente incapace di controllare la partita anche sul 2-0, perchè purtroppo non abbiamo uno straccio di gioco e in questo momento anche la difesa che sembrava il nostro reparto più affidabile sta perdendo colpi in modo preoccupante.
Non è un caso che abbiamo giocato meglio in 10, perchè a quel punto la partita la faceva il Chievo e si poteva giocare di rimessa, esaltando le caratteristiche di Chiesa e Muriel che negli spazi sono stati devastanti.
Mi prendo volentieri i 3 punti, ma alla domanda di Pioli io avrei risposto mandandolo cortesemente a quel paese.
Filippo da Prao
Gennaio 28th, 2019 alle 10:13
@briscola n. 15
In effetti l’insurrezione popolare nel caso di Baggio è servita parecchio…
Gennaio 28th, 2019 alle 10:20
… e s’è vinto !!! … ma te lo immagini te ? Il campionato di serie A non è facile per nessuno sia che giochi con la Juve sia se giochi con il Chievo o con il Frosinone … il problema è sempre lo stesso noi facciamo fatica a tifare i ns. basta leggere cosa viene scritto sui singoli qui sopra e ci metto Pezzella Hugo Gerson Simeone Pioli incluso Muriel che ha la colpa di aver sbagliato una rete a porta vuota. Ma dire che nel giro di due settimane abbiamo giocato con un uomo in meno ed è mancato poco che si vincesse entrambe le partite, vi fa schifo ?? Ma il cuore e l’attaccamento di questi ragazzi vi fa schifo ?? poi che centra il calcio è calcio e le partite si devono giocare. Ma quanti anni sono che non avevamo un centrocampista da 7 reti ? è cosi difficile gioire. Chiesa per ora è qui e gioca per la Fiorentina, Simeone ha 23 anni ed ha già marcato una trentina di reti in serie A, ma è cosi difficile vedere sempre un pochino più in la del proprio naso. Ieri ha giocato un ragazzo che ha tutte le caratteristiche per ripercorrere la strada di Alonso è difficile vederlo ?? l’unica cosa certa l’ho sentita in una TV ieri sera ” la colpa è dei fratellini di cui siamo ostaggio da 18 anni ” questa è la filosofia di molti di noi solite frasi retoriche trite e ritrite, non ci faremo trovare impreparati, si vincerà lo scudetto nel 2011 etc. Guardiamo un po in la, guardiamo gli altri le proprietà americane vedi Bologna dove ieri è arrivato il presidente è stato 3 giorni ha visto la partita oggi licenzia Inzaghi e domani torna in Canada. Pensate che un po di invidia i Bolognesi ce l’avranno nei ns. confronti o no ? poi in fondo noi che siamo molto distanti da una realtà tipo Bologna ? noi contiamo circa 1 milione e duecento mila tifosi loro 950 mila. Ma qualche domandina ce la possiamo fare oppure no
Gennaio 28th, 2019 alle 10:35
#45 Primula Viola
Best commento ever.
In sala prof rido e condivido 😀
Gennaio 28th, 2019 alle 10:36
…caspita che tirata ha fatto loreto stamattina per i commentatori di sky!! bravo tolo! 😀
Gennaio 28th, 2019 alle 10:52
a proposito di quello che dice omino di ferro sui portieri. l’altro giorno ho avuto modo di rivedermi tutta liverpool-fiorentina,e c’era frey,indubbiamente un grande portiere. però riflettevo che non sono neanche 10 anni e sembra un’era fa.il portiere parava. punto.
oggi gli si chiede di fare di tutto. meglio? peggio? chissà
Gennaio 28th, 2019 alle 10:58
Per me solo il fatto presentarsi in sala stampa e porre una domanda del genere è “da ricovero” (cit. grandissimo Mario sempre con noi!).
Gennaio 28th, 2019 alle 11:10
no. giochiamo a caso, sia in attacco sia in difesa. Allenatore veramente mediocre.
A me sono girati e dimorto.
Gennaio 28th, 2019 alle 11:34
Non posso dire che la Fiorentina mi sia piaciuta,ma intanto avete visto che ha fatto la juve ieri sera?,Non tanto meglio di noi o mi sbaglio?
Gennaio 28th, 2019 alle 11:36
Partita da paura…parto dal presupposto che Pioli a me non piace come dispone le squadre in campo, però va detto che la rosa della Viola è scarsa e ieri si è visto….Biraghi, E Milenkovic assenti , infatti è stata una tragedia.
Nougard inesistente, se non giocava mai un motivo c’è.
Per il resto della partita ho visto un buon Chievo che con Dicarlo perde pochissimo , un arbitro in linea con la mediocrità delle squadre in campo e anche il campionato intero
Chiesa è l’unica nota decente insieme alla punta del Chievo, non metto Muriel perche fossi il Mister lo metterei in panchina dopo lo scavetto sbagliato.
Gennaio 28th, 2019 alle 11:43
Quando si vince io godo sempre. Sono parecchio limitato, lo so.
Gennaio 28th, 2019 alle 11:50
La risposta sta nelle tue due prime righe.
Per il resto soffrire fino al 95* con il Chievo
dopo essere stati per due volte in vantaggio di due reti, mah….
Gennaio 28th, 2019 alle 12:05
Guetta continua a difendere l’operato di Pioli che non piace a nessuno. La vera differenza con le squadre che precedono la Fiorentina è solo l’allenatore, loro hanno un allenatore che ha un’idea di gioco, Pioli no. Inoltre sempre Guetta difende Simeone che anche a Verona è stato nullo. Non fa gol ma soprattutto non fa salire la squadra, sbaglia gli appoggi più elementari, ritarda i contropiedi e tecnicamente è scarso.
Gennaio 28th, 2019 alle 12:13
Checco 54 … Ottimo !
Parli del Bologna … Su questo sito due o tre utenti in questi ultimi due anni hanno ripetuto all’infinito la litania:
“Avete visto Corvino a Bologna, l’hanno cacciato a pedate ! Loro sì che sanno riconoscere un asino da un cavallo !”
Ecco, Corvino a Bologna li ha portati in serie A e l’anno dopo li ha salvati portando pure plusvalenze monstre come quella di Diawara …
Ma ora certamente con questa squadra popò di squadra saranno contenti … Ed uno dei meno peggio che hanno è un certo Pulgar che indovina chi l’ha portato …
Gennaio 28th, 2019 alle 12:24
Bene, i tre punti erano obbligatori e sono arrivati… ma che patire pero’. Il Chievo recente e’ rognoso per tutti, ma, come gia’ acutamente fatto notare da Alessio Rui, si possono ormai prendere dei dati certi e su questi lavorare per provare a raggiungere la qualificazione EL, ovvero arrivare sesti o settimi mettendo dietro almeno una o due tra Atalanta, Samp e Lazio.
Senza la EL sara’ impossibile trattenere Chiesa e forse anche un altro tra Veretout e Milenkovich. La volonta’ dei giocatori diventerebbe determinante e nbon non si si potra’ far nulla, a prescindere dalla volonta’ della societa’. Quindi in EL bisogna arrivarci si o si. Come?
Ogni volta che si va in vantaggio, la Viola si abbassa. Ormai e’ un dato di fatto. Ci rimontano sempre, poi si lotta coltello tra i denti e la si puo’ spuntare, ma mai, davvero mai, abbiamo dominato una partita dall’inizio alla fine in 21 oiccasioni (salvo Chievo e Spal all’andata).
In questo il bracciono di Pioli, a me sembra determinante. La squadra si abbassa sempre e subiamo. Troppo. ieri, testimonia Alessio Rui che c’era, lo si e’ fatto subito (e infatti ci avevano segnato) e poi di nuovo dopo il 2-0.
Il centrocampo appare il punto debole. La voragine c’e’. Per cui o gioca l’Edimilson dei primi 35 minuti con la Samp, ma senza farsi espellere, o gioca Dabo, che almeno ci mette il fisico. Per me Dabo o Norgaard con soli compiti di smistamento semplice e rapiodo. Veretout deve fare la mezz’ala. La verita’ e’ che Badelj o chi per lui ci manca come il pane. Arriva un regista basso, che sa smistare la palla, entro il 31?
Senza ci spazzano via e aggrediscono la difesa, con alti rischi.
Bisognera’ tenere il pallone sempre piuì lontano dalla nostra area, e in questo la filosofia calcistica di Pioli purtroppo si nota. Fino al puntuale braccino.
Con Muriel davanti siamo a posto, anche perche’ Chgiesa finalmente dialoga con uno del suo livello. Il che porta il discorso a Simeone.
Ormai sembra un pesciolino fuor d’acqua, un panda bagnato e intristito. Purtroppo e’ l’ora di farlo stare in panca per un paio di partite, poi si vedra’. Muriel-Chiesa-Miarallas o Muriel-Chiesa-Vlahovic? Io proverei la seconda opzione, con Pjaca e Mirallas comunque primi cambi.
Fatto cio’, Hancko e Biraghi alternati a sinistra e Milencovich con Laurini primo cambio a destra, a meno che non si metta a riposo per un po’ Hugo e il giovin serbo trorni centrale.
I giocatori sono questi. STa a Pioli schierarli bene. Dalla conquista dell’EL dipende molto del 2019-2020, che visti due buoni aquisti di Traore’ e del polacco, prometterebbe anche bene. Senza EL sara’ dura evitare di ricominciare da capo. Per cui, Pioli, i pareggi d’ora in poi non servono a nulla.
Noi tifare e basta. Ciao
Gennaio 28th, 2019 alle 13:01
Davide al 48
Hai vinto!…. Mi arrendo!… 🙂
Norgaard non ha giocato una buona metà di partita!…
Quello che non comprendo è il fatto che tu quasi gioisca in una sorta di “rivalsa de noattri” di questa cosa, unicamente per dare di rosicone e pseudo-tifoso a chi quantomeno voleva provare a vedere questo tipo di soluzione tattica… oppure ti pare che arretrare Veretout e far giocare Gerson e Edimilson per tutto il girone d’andata, nonostante in moltissime partite abbiano fatto letteralmente ridere e’ polli, sia stato maggiormente produttivo?…
O ancora ti pare che la Fiorentina di Pioli abbia un gioco ragionato?
Si fa solo per parlare, discutere e per ciò che mi riguarda, anche in modo ironico e scherzoso…
Ma…
Un sarà miha che, forse, nell’ipotesi, nella fattispecie, intrinsecamente, tu pigli un gioco come i’ calcio un po’ troppo seriamente?…
Comunque…
Ho già comprato i ceci secchi dal civaiolo e ho già in mente come distribuirli sul pavimento di casa in un percorso in ginocchioni che prevede anche cespugli di rovo appenzoloni da’ muri, all’uopo predisposti per autoflagerrarmi di si tale, colpevole, audace e irrispettosa ne’ tu’ confronti, voglia di provare Norgaard, invece che vedere una “ballerina” correre per il campo, la quale ieri, DOPO 20 PARTITE AL LIMITE DELL’IRRITAZIONE E DELLO SCONFORTO GENERALE, HA GIOCATO FINALMENTE UNA PARTITA DECENTE… alleluja!… 😀
Solo che alla fine di tutto stò discorso, non riesco ancora a comprendere una cosa, ma come ben tutti sanno qui dentro, non sono un tenniho e me ne guardo bene dal volerlo essere, però ‘gna che te la chieda…
Come mai tu dai di mancati allenatori e conseguentemente di pseudo-tifosi e rosiconi a coloro che non la pensan come te, richiamando addirittura e completamente fuori luogo la memoria di Davide Astori, mentre tu nel tuo P.S. imperativamente affermi:
“se la società non acquista un forte centrocampista centrale a gennaio, è la prima che non vuole provare ad andare in Europa. I Zurkowski e Traore sono fumo negli occhi ed andranno giudicati fra due anni, ovvero non alla prima stagione viola”…
Un sarà miha caro Davide, alla luce di quanto appena detto, che tu sia un cincinino più rosicone di quelli che tu appelli con si tale nomignolo, convinto peraltro d’essere un tenniho esperto in “maturazione” di giocatori giovani, col “vizio accessorio” d’inveire spesso e anche volentieri contro la Proprietà?… 😉
Via… vo a iniziare il mio percorso di pentimento… alla fine reciterò anche un mantra da ripetere per du’ ore tutte le sere per 3 mesi prima di coricarmi, che recità così…
NO! rgaard… NO! rgaard… NO! rgaard…
Un saluto giocosamente e civaiolamente tenniho.
L’Antigufo (mancato rosi-tenniho)
Gennaio 28th, 2019 alle 14:22
violanews.com/statistiche/i-primi-18-turni-di-pioli-si-confermano-fra-i-peggiori-della-storia-della-fiorentina-nei-tornei-con-3-punti-a-vittoria/
Ma la proprietà avrà un po’ di responsabilità oppure loro, piccolini, sono sempre incolpevoli?
Gennaio 28th, 2019 alle 14:23
@ briscola 15
Briscolino,
ti sfugge un piccolissimo particolare…la sentenza Bosman…
Vdz
Gennaio 28th, 2019 alle 15:12
@ Checco54
al 57, condivido pienamente ma è inutile, ormai l’orientamento è quello per i 3/4 dei commenti. Se si vince o si fa risultato o si ha culo o l’avversario è di una scarsezza che sfiora l’indecenza e comunque la squadra gioca sempre male o malissimo… Mfranz può tirare fuori tutte le statistiche che vuole che c’è chi lo bacchetta per … lesa maestà del pensiero contrario.
Obbiettivamente ieri la squadra ha avuto un gran cuore ed è a 2 punti dalla EL e 5 dalla CL e per i sogni più o meno infranti ci sarebbero ancora parecchie gare al divenire.
Ma tant’è e così È se ci pare.
Gennaio 28th, 2019 alle 15:59
MI RIFERISCO A QUANTO SCRITTO DA Mfranz COMMENTO 41
E’ VERO CHE DI CARLO HA DATO UN’ANOMA AL CHIEVO, E’ VERO CHE ULTIMAMENTE AVEVA FATTO PARTITE DISCRETE FERMANDO LAZIO PARMA E INTER. MA LO SAI QUANTI GOL AVEVA FATTO IN CASA IN 10 PARTITE? OTTO, CIOE’ NEMMENO UN GOL A PARTITA. E LO SAI QUANTI NE HA FATTI A NOI IN UNA PARTITA? TRE. QUESTI NUMERI TI DOVREBBE FAR PENSARE A DIVERSE COSE.
1) CHE SIAMO UNA SQUADRETTA, CHE CON DIFFICOLTA’ RIESCE A FARE TRE PASSAGGI DI FILA CHE SICURAMENTE NON RIESCE A GESTIRE LA PARTITA. STAI VINCENDO 2-0 DOPO MEZZ’ORA E INVECE DI METRERE LA PARTITA IN GHIACCIO, NASCONDERE LA PALLA E GIOCARE PER LARGO INVECE CHE PER LUNGO , RIMETTI IN GIOCO L’AVVERSARIO. NON SOLO SBAGLI TUTTO QUANTO C’E’ DA SBAGLIARE E NONOSTANTE QUESTO A 5 MINUTI DALLA FINE TORNI IN VANTAGGIO DI DUE GOL. E ANCORA UNA VOLTA SI RIESCE A METTERE IN GIOCO IL CHIEVO, CHE TI FACCIO PRESENTE NEL FRATTEMPO HA VENDUTO I SUOI DUE MIGLIORI GIOCATORI IN ROSA. E QUI RISPONDO A DAVID: NON MI SONO DIVERTITO MA SOLO INCAZZATO. PER ME IL GIOCO EL CALCIO NON E’ QUESTO. CERTO MEGLIO UN 3-3 O UN 4-2 DI UNO 0-0 E 1-0 MA NON MI SONO DIVERTITO LO STESSO
Gennaio 28th, 2019 alle 17:17
NO non mi diverto davanti a certi spettacoli. Sportivamente quella col Chievo e ‘ una vittoria striminzita. L’exploit di Chiesa non nasconde l’inconsistenza della squadra che ha preso sei gol in due partite. A mio avviso Pioli sta facendo vedere uno degli spettacoli piu ‘ penosi della storia viola. Spero vivamente che a fine campionato si accomodi….ma da un ‘altra parte. C ‘ d’ bisogno di un allenatore che abbia una visione di gioco e sappia mettere la squadra in campo.
Gennaio 28th, 2019 alle 17:18
Contava vincere, s’è vinto, per ora a me tanto basta. Una Domanda caro David, visto la tua famosa memoria statistica, ma Quagliarella ha eguagliato Bati o no? Perchè su Fiorentina.it dicevano che le partite non sono state consecutive, perchè una nel mezzo, mi pare con la Roma, dice sarebbe stato in panca? Grazie
Gennaio 28th, 2019 alle 17:45
@50 linus: …che poi col pontedera anni fa la nostra nazionale (campione del mondo? non me lo ricordo…) ci ha pure perso!! 😀
Gennaio 28th, 2019 alle 19:48
Ho sofferto molto, ma alla fine direi che mi sono divertito. In questo caso il sorriso si relaziona ai tre punti e alla coppia chiesa muriel… per il resto solo smorfie di sofferenza…
Sulla partita e su molte altre partite del fine settimana mi sono venute strane idee… colpa mia di sicuro…
Mi cheto ed attendo, trepidante, mercoledi…
Dai, dai, dai Fiorentina regalaci una gioia
Forza VIolaaaaaaaaa
p.s.
Alessio Rui, ho risposto solo adesso al thread dell’altro giorno
Saluti
Gennaio 28th, 2019 alle 20:17
Caspita…
Credevo che l'”aula prof” fosse un luogo messo a disposizione dagli istituti per svolgere lavori da scrivania (preparare lezioni, confrontarsi su temi didattici, correggere compiti…).
Scopro invece che é un luogo di svago e ricreazione.
Gennaio 28th, 2019 alle 21:18
Bravo Checco 54….
Tutto il resto è noia….
MT
Gennaio 28th, 2019 alle 22:39
CO post.65 Mi associo al 100% e credimi contrariamente a quello che si legge nei commenti su questo blog grazie a Dio siamo in parecchi ad essere limitati….
Gennaio 29th, 2019 alle 08:24
Per me ha poco senso stare a commentare l’atteggiamento dei tifosi che lodano o che criticano. Rispondiamo alle lodi e alle critiche senza retropensieri, altrimenti sembra che la si voglia buttare in “caciara”.
Non mi piace Pioli perché…non mi piace Noorgard perché…mi piace Pioli perché…Noorgard mi ricorda Neskens perché…se ogni volta la si mette sul personale non si va da nessuna parte. L’oggetto delle nostre simpatiche elucubrazioni mentali è la partita ed il campo e tutt’al più la strategia societaria, non “te sei questo, te sei quell’altro…”. Se non si riesce a tollerare che altri compagni di tifo abbiano opinioni differenti dalla propria figurati se si parlasse di politica!
Gennaio 29th, 2019 alle 09:05
75# Addirittura Pioli uno degli spettacoli più penosi della storia viola,surreale.
Forza Viola sempre
Gennaio 29th, 2019 alle 09:25
Una domanda per ALESSIO RUI:
Visto l’evidente mancanza di equilibrio in questa squadra il ricorrere ad un falso nueve stile Perrotta, penso a Benassi, al posto di Simeone potrebbe essere un accorgimento fattibile o ritieni che questa squadra e il suo staff tecnico puntino esclusivamente su difesa bassa transizioni e contropiede?
Un saluto
Gennaio 29th, 2019 alle 10:05
Io mi sono divertito. Abbiamo vinto e la squadra ha un grandissimo cuore e compattezza. Aspetto di giocare 11 contro 11 per tutta la partita, per giudicare il nuovo e positivo corso con Muriel. Sono ottimista.
P.s.
giornalisti che fanno ridere: alla vigilia di Fiorentina roma(GUARDA UN PO’) campagna stampa sul rinnovo di Chiesa, quando si sa benissimo che la società comincerà a parlare dei rinnovi dal primo febbraio, il giorno successivo alla chiusura del calciomercato. Ancora più ridicola la campagna stampa su Zaniolo: non passa giorno in cui non venga incensato e non venga intervistato un suo parente. Giornalisti avvelenati come pochi. Addirittura ho letto che sarebbe un mix del meglio di Totti, Antognoni e Kaka, in pratica sarebbe il giocatore più forte della storia del calcio. Basta, siete ridicoli e faziosi. Io ricordo bene quando andavo a vedere la primavera al Buozzi, e tutti ma dico TUTTI nell’ambiente ne parlavano come di un ragazzo di un’arroganza unica, un piantagrane, uno che spaccava lo spogliatoio già a 16 anni.
Forza viola
Gennaio 29th, 2019 alle 12:08
O piano coi pontedera, ci gioca i mi genero!
Gennaio 29th, 2019 alle 12:32
Vincere in casa degli invincibili -quest’anno neanche la kryptonite- ?
Io ci credo.
Si. Può. Fa-re!!!!
Gennaio 29th, 2019 alle 12:33
Con l’arrivo di Muriel i problemi della squadra da risolvere sono:
– trovare un regista che possa liberare VERETOUT da un ruolo che proprio non gli appartiene;
– trovare un terzino destro vero, in modo da rimettere MILENKOVIC nel ruolo che gli appartiene.
Basta con questi equivoci tattici dovuti all’assenza di giocatori adatti al ruolo.
Gennaio 29th, 2019 alle 12:53
Evidente il disagio di chi comanda la difesa: Pezzella. Se guardate sui gol presi anzichè richiamare Hugo in marcatura su Stepinski e Djordevic, ci va Pezzella e prende regolarmente gol perchè sovrastato fisicamente. Quando si parla di difensori, analizziamoli senza considerare quanto alzano le braccia al cielo etc etc. Se perdevamo con la Samp grande responsabilità era sua, idem con il Chievo. evo dire che a dispetto dei voti non mi è dispiaciuto Laurini, dalla sua parte niente di pericoloso. Primo gol cross da sinistra, secondo rigore idem, direi che ha sbagliato partita anche Hancko e chi gli doveva dar mano in chiusura.
Gennaio 29th, 2019 alle 12:54
Ringrazio Omino # 68 Antico # 73 e MT # 80, per il loro apprezzamento e mi chiedo ancora, ma se si vive il tifo cosi come molti lo vivono, quando allo stadio ci sarà un inevitabile ricambio generazionale e sara interamente frequentato da questa nuova generazione di tifosi, che ragionano tutti con lo stesso metro di giudizio, dove pare che tutto sia dovuto dove necessariamente se non possiedi l’iphon non sei nessuno, con la cultura di essere sempre il primo e comunque fra i meglio, dove se non ci arrivo io ci pensa il babbo, ecco mi chiedo ma cosa ne sara del calcio e del tifo?… noi abbiamo sempre tifato per appartenenza ben consci che il più delle volte non saremo arrivati ne primi ne secondi ma a volte neanche sesti o settimi, ecco allora che ne sarà della Fiorentina o di tutte quelle squadre del nostro livello… oggi ci si incazza se non si va in EL per due anni di fila senza mai pensare che a volte potrebbe toccare alla Lazio alla Samp all’Atalanta o al Torino che fanno più o meno gli sforzi che facciamo noi e allora perché quando si arriva quarti ci si lamentava comunque…
Gennaio 29th, 2019 alle 12:56
Lo scorso anno portai i miei due nipotini alla finale del Viareggio Inter-Fiorentina in mezzo ai tifosi viola ovviamente. Dietro di me c’erano due che chiacchieravano di un certo Zaniolo ex viola andato all’Inter e dicevano che era fortissimo e che purtroppo se ne era andato. Quella fu la prima volta che sentii parlare di lui ed era meno di un anno fa. Non credo che nel settore dei tifosi viola ci fossero addetti ai lavori o esperti di calcio (in genere sono in tribuna d’onore gratis). Questo per dire che è probabile che qualcuno in Fiorentina sapesse abbastanza bene quanto fosse forte il ragazzo…se se ne erano accorti spettatori abituali della primavera…è che non di tutti i collaboratori ci si può fidare e se la catena di comando è troppo lunga e si delega troppo ti rubano in casa.
Gennaio 29th, 2019 alle 13:20
Piano col Pontedera. Io ci ho fatto un provino a dodici anni. E la mi’ mamma è di Pontedera…
Gennaio 29th, 2019 alle 13:32
Mifranz,
Perrotta non giocava falso nuove. Il falso nueve era Totti. Perrotta gli giocava dietro, una sorta di falso trequartista, o incursore. Benassi è meno potente, meno a suo agio nella zona centrale. Si trova meglio ad inserirsi da mezza ala e, rispetto a Perrotta, tocca meno palloni. Ha una gran media goal e comunque spesso va a posizionarsi nella zona di campo in cui giocava Perrotta. Dovessi indicare un falsio nueve tra i nostri, indicherei Pjaca considerando che l’idea di falso nuove presuppone che costui venga incontro, controlli palla e giochi di sponda. Nel ns impianto di gioco attuale la vedo dura manovrare per vie centrali stile Spagna. Potremmo anche pensare di utilizzare Muriel alla vucinic, approfittando della sua tecnica ma, forse, conviene sguinzarglarlo libero verso la porta.
A margine di queste discussioni, credo che Pioli voglia una squadra dal pressing alto, poco palleggio, transizione e strappi. Il problema è l’attegiamento che ci porta sempre ad abbassarci una volta in vantaggio. Se ci pensi, le cose migliori le abbiamo fatte nelle situazioni di emergenza o contro squadre sulla carta più attrezzate della nostra. Sinceramente, credo che oggi l’unico ruolo ove si possa inventare qualcosa (Guardiola dicet) sia il terzino da usare non più quale fluidificante (Facchetti, Maldera, Cabrini) o esterno che si sovrappone (Maldini e su livelli inferiori Nela, Favalli) ma da esterno che si addentra per via centrali e partecipa alla costruzione, allargando il centrale in fase di inizio azione e scombinando il primo pressing avversario. Ma su questo sarebbe interessante un parere di SergenteGarzia
Valencia Viola,
Completamente d’accordo tranne sul far giocare vlahovic (almeno per ora) con Muriel. Sul resto la penso come te. Sei un po’ più veemente e, forse, più autorevole di me nell’esprimere i concetti ma la vediamo allo stesso modo.
Sferino,
Ho letto sei stato ineccepibile!
Marco Gruppo a Sè
Concordo! Mi sta bene cercare il paragone ma, per farlo, bisogna avere conoscenze e pazienza nel comparare giocatori di diverse epoche. Come si può paragonare Zaniolo aTotti quando quest’ultimo giocava 7/10 palloni di prima? O, peggio ancora, ad Antognoni che aveva tutt’altro raggio di azione ed era un autentico organizzatore di gioco su ritmi più compassati? Anche con quello con Kaka non mi convince. Il brasiliano dribblava meglio, il giovane romanista è più moderno e più reattivo sulle seconde palle. In più, rispetto ai tre summenzionati, deve ancora dimostrare tutto. Personalmente spero gli concedano nei primi 7, 8 anni di carriera d’essere un centrocampista a tutto campo e poi, nella seconda fase, rifinitore o seconda punta.
Gennaio 29th, 2019 alle 13:35
#79 Nippo
Sì, visto che bella scoperta che hai fatto?
E’ uno spazio dove gli insegnanti hanno gli armadietti, dei computer e si intrattengono per preparare le lezioni, correggere i compiti, rilassarsi, chiacchierare, studiare, leggere il giornale e fare quello che ritengono più utile o piacevole.
Io talvolta, in sala prof, leggo anche il blog del Guetta e ci scrivo.
Naturalmente, stai in sala prof quando non sei impegnato nelle lezioni, quindi in ore di buco oppure fuori dall’orario mattutino.
Naturalmente, dato che è uno spazio fisico e temporale totalmente autogestito, ogni docente sceglie volta volta cosa fare nell’aula, ovvero spaziare dal guardare il soffitto a disquisire sui massimi sistemi, cose personali o scolastiche; è come una biblioteca, Nippo: ci vai per leggere e/o studiare e, magari, durante le ore in cui sei lì, scrivi una mail o leggi un articolo sul web o invii dei messaggi su Whatsapp.
Aggiungo solo, nel caso tu o ad altri non lo sappiate, che da un punto di vista contrattuale i docenti di scuola superiore svolgono settimanalmente 18 ore di lezione frontale in classe, più un massimo di 40 ore mensili istituzionali (nei locali scolastici) di riunioni varie (consigli di classe, riunioni di dipartimento, collegi docenti, scrutini, corsi di formazione, consigli straordinari per provvedimenti disciplinari, colloqui con genitori, redazione dei Piani didattici personalizzati ecc.).
Tutto il non quantificabile tempo ulteriore che serve per preparare le lezioni, correggere i compiti e studiare la propria materia e simili si chiama “funzione docente” ed è campo molto libero: c’è chi lavora prevalentemente a scuola, trattenendosi in aula docenti o biblioteca, chi preferisce farlo a casa; chi lo fa di pomeriggio, chi di sera, chi di notte; chi frigge e rifrigge la stessa pappardella tutti gli anni e chi si rinnova di continuo; chi prepara sempre e soltanto la lezione frontale col libro e chi utilizza internet, tablet, video, ecc.; chi per correggere 25 compiti ci mette 50 minuti e chi 5 ore…
E’ un aspetto fondamentale del lavoro, che include anche un continuo scambio informale di informazioni su classi e singoli allievi che avviene tra docenti di una stessa classe o tra docenti della stessa disciplina di classi diverse.
Tutto ciò che vai a fare e produrre nelle 18 ore settimanali di lezione nasce e si alimenta da questi monti ore mensili in istituto e questo poco misurabile ma prevalente tempo domestico che si chiama “funzione docente”.
Un didattico saluto dall’aula prof.
Gennaio 29th, 2019 alle 13:44
Mannaggia ieri prima di andare letto mi leggo la ninna nanna (per me tafaziana)di Bucchioni:che chiede a Pioli di cambiare modulo passando al 4231.Bucchioni come tanti non si è accorto che Pioli sta cercando faticosamente di farlo da oltre un mese.Ma lui prima deve criticare e poi pensare a quello che scrive.Con risultati poco brillanti e qualche espulsione di troppo,Pioli ha provato Gerson e Benassi davanti a Veretout e il compagno di turno.La nostra Fiorentina ha tanti problemi ma deve giocare con i migliori:se la difesa è sempre la stessa in attacco Chiesa,Muriel e Simeone devono esserci:a Pioli il difficile compito di scegliere il centrocampo meno peggio ad ogni partita (Veretout non si discute). Noorgard con il pressing del Chievo è andato in tilt;Gerson dopo alcune partite in ombra è andato meglio (meglio non si significa benissimo);Ednilson invece era in crescita poi ha rovinato tutto con la sua pazzia contro la Samp.E poi Benassi(grandissimo nelle sue incursioni) ma onestamente in mezzo al campo fatico a vederlo concreto.
Mannaggia leggo ora le previsioni meteo per domani e mettono pioggia copiosa…
Gennaio 29th, 2019 alle 13:52
#monica 77
la nazionale finalista mondiale del 94
Gennaio 29th, 2019 alle 14:02
Caro Marco gruppo a se hai proprio ragione.
i giornalisti non fanno ridere ma molto peggio
tutti i giorni a frantumare i coglioni con Chiesa
che senz’altro andrà via ma ha rinnovato l’anno scorso per altri 5 anni
e soprattutto hai ragione,
con Zaniolo.
Che non si capisce cosa dovrebbero fare all’Inter visto che alla Roma gliel’hanno dato loro.
Tutti i giorni un intervista al babbo,
alla mamma, al manager, allo zio da parte di fava di Zaniolo.
Ma che ve l’andahe a piglia n’i c…o
voi e Zaniolo?!?!?!
S’è capito:
è forte,
giocava nelle giovanili nostre e ora è della Roma.
ok.
ora basta però!
I giovani sono cosi,
mi vengono in mente Carraro, Bangu, Gondo e altri 1459 che sembravano fenomeni e poi si sono persi.
Succede spesso.
Facciamocene una ragione.
Ma la cosa veramente triste
è che i giornalisti più accaniti sono quelli dei siti viola
tipo quello del Pestuggia.
Gennaio 29th, 2019 alle 15:41
L’OMino di ferro,
apprezzo lo spirito del Tuo intervento però su Bologna…
Il Bologna è salito in serie A ai playoff, a seguito di una finale con il Pescara, ove a detta di tutti, non meritava di vincere. Era partito per stravincere il campionato, è andato in grossa difficoltà ed ha cambiato l’allenatore scelto dal Corvo. L’anno seguente in serie A nuovo cambio dell’allenatore e Corvino sostanzialmente depotenziato a metà stagione.
A Bologna non ne conservano un buon ricordo. Credo che, come sempre accade nei cambi di proprietà, abbia patito la situazione ma di sicuro quell’anno in B, per quanto speso, il Bologna avrebbe dovuto stravincere il campionato ed invece è stato promosso ai playoff (non mi ricordo se vinse Carpi o Crotone, mi pare Carpi) con tantissimo affanno…
Gennaio 29th, 2019 alle 15:43
OT (come al solito)
ieri sera guardavo rai3 e durante la pubblicità,spippolando, mi sono imbattuto in una tivvù che parlava (male) di Fiorentina.
Ecco i tre personaggi: il conduttore,tutto azzimato,come se fosse invitato ad un matrimonio, gesticolava uguale a quello che fa il verso a Bruno Vespa,stessa mimica e anche stesso faccione. I due saputelli in poltrona,deridevano l’operato di Corvino,il braccino corto della proprietà ed in particolare,uno dei due di cui non faccio il nome,asseriva che relativamente al duo Pradè Macia è stato un gravissimo errore non ri-confermarli nei propri ruoli..poi ho cambiato canale perchè non ne potevo più di sentire parlare di argomenti senza basi oggettive.
Ma gli sponsor che pagano queste trasmissioni si rendono conto che programmi del genere non funzionano,soprattutto quando manca in studio un rispettivo contraddittorio,ma i due probabilmente “hanno le idee chiare”..
scusate l’OT ma certe trasmissioni fanno proprio schifo e meno male che siamo in democrazia ed il dito sul telecomando è ben allenato.
Gennaio 29th, 2019 alle 15:45
Sinceramente no, lo avrei fatto se al posto del Chievo ci fosse stata la roma o i gobbi, ma esaltarsi per una partita “mezza scippata” al Chievo secondo me è troppo.
Trovo poi divertente quello che ha scritto che Pioli se si perdeva non lo facevano nemmeno rientrare in pullman…la realtà dei fatti è che Pioli da Firenze non lo cacciano nemmeno se si retrocede, esattamente come quello che lo ha assunto.
Gennaio 29th, 2019 alle 15:59
# 85 Marco Gruppo a Sè … aggiungo era indolente negli allenamenti e il su babbo bubava perché non lo facevano giocare ?? Certo aveva 15/16 anni sarà maturato, ma queste cose nella primavera lo dicevano tutti, ma poi tanto per cambiare ci sono sempre i saccenti e gli educatori perfetti (i Bucchioni Amoruso di turno) che avrebbero saputo come fare. Il dato di fatto sta che da svincolato lo prese l’Entella che era una squadra dove aveva giocato il padre non la Juve o l’Inter !!! Succede per tutte le squadre che alcuni giocatori vengono persi vedi Roma con Politano esempio valore di mercato 30 milioni…, oggi gioca nell’inter … io ammetto che fuori da Firenze si possa spargere letame sulla Fiorentina, ma noi siamo unici nel volerci ricoprire da soli sia che siano giornalisti che campano parlando quasi esclusivamente di Viola sia che siano semplicemente tifosi…
Gennaio 29th, 2019 alle 16:11
per Marco post 85
basta vedere la su’ mamma. fosse la mia, avrei già chiesto il disconoscimento…..
Gennaio 29th, 2019 alle 16:16
Qui appena si azzarda mezza critica si viene subissati di improperi.
Eppure non è così difficile.
Ammettiamo pure che il Chievo non sia così male e che sia ultimo anche a causa della penalizzazione e del clamoroso errore di aver puntato su Ventura in panchina ad inizio stagione.
E diciamo che con una squadra pari livello (Samp) e una comunque inferiore (questo penso sia innegabile), in due partite abbiamo preso 6 reti, due espulsioni e tre rigori contro e ne siamo venuti a capo sempre all’ultimo respiro.
Come dice anche Mfranz (84), questi sono segni di mancanza di equilibrio, di una squadra che non è messa bene in campo. Oltre ad avere individualità con palesi limiti tecnici.
La cosa ulteriormente preoccupante è anche che questo squilibrio non è dovuto ad un’improvvisa fascinazione zemaniana, per cui si gioca col 3-4-3 e difesa altissima, ma al contrario con un atteggiamento tattico teoricamente più prudente. Ma che evidentemente non funziona.
Io dico che se affrontiamo così una squadra più compatta e ordinata, rischia di finire molto male.
Ora, la Roma vista nelle ultime due partite sembra soffrire dei nostri stessi mali, il che rende la gara di domani comunque aperta.
Ma, credetemi, una squadra così non va mai molto lontano.
Gennaio 29th, 2019 alle 17:06
@ Marco gruppo a se 85
…devono vendere…
ciao
Vdz
Gennaio 29th, 2019 alle 17:50
Curiosità.
Chiesa, sul secondo gol, stava per togliersi la maglia: fortunatamente stavolta si è fermato.
Dabo: l’unico giocatore che ho sentito venir brontolato in sala stampa da don Pioli, di solito buonissimo anche con chi meriterebbe di essere frustato. Di lui il Mister ha detto che è pigro in campo nonostante mezzi tecnici e fisici notevoli, e questo, forse, spiega il perché di certe scelte che lo escludono.
Muriel: spero che Pioli lo abbia tritato per il tentativo di scavetto sbagliato. Doveva chiudere la partita, invece ha mandato fuori di due metri (e si è messo a ridacchiare) come Simeone. Non va bene: eccesso di confidenza?
Lafont: riguardo i rigori, a mio parere, era stato perfino più bravo sul primo, angolatissimo. Il secondo, che ha preso, era più centrale.
Incerto in uscita alta, molto bravo a servire su rinvio Muriel nell’azione del pallonetto.
Verso fine gara respinge male un tiro rasoterra, tuffandosi a destra e inviando la palla a sinistra, anziché bloccarla o buttarla verso la bandierina: rischio enorme.
Confermo la mia impressione: giovane dalle grandi qualità, ancora immaturo su alcuni fondamentali.
Gerson: mezza gara di alto livello. Ha impostato, difeso, salvato un gol, guadagnato punizioni, tenuto palla e fornito un assist splendido.
Non mi sta simpatico, ha dei black-out, ma secondo me il giudizio del tifoso viola medio è troppo negativo: questo è forte. Quando sale in cattedra è un’altra Fiorentina.
Benassi: col senno di poi, meglio lasciar entrare quel tiro che ha parato. Però ha vinto l’istinto e pareva davvero che il Chievo stesse conquistando il campo (per questo l’errore di Muriel è stato gravissimo).
Certo, giocatore poco amato a Firenze, di difficile valutazione. Ma 7 gol su azione in 20 gare per un centrocampista sono tantissima roba. Splendido tiro all’incrocio.
Hugo: sul fallo di mano di Benassi ha fatto un gesto comico, come se l’arbitro stesse compiendo un abominio: pensava che stesse espellendo lui?
Pioli: la corsa forsennata alla bandierina sul 4-2, col grappolo di giocatori addosso a lui e a Chiesa, dice più di qualsiasi discorso. Ci sente a bestia, è un uomo mite dai modi dimessi ma ha la squadra con sé e vuole vincere.
Gennaio 30th, 2019 alle 06:54
A vedere la partita sì, anche con i pro e i contro.
Svarioni difensivi e non.
Muriel e Chiesa tanta roba.
Non mi sono divertito su come gli arbitri gestiscono le partite, molto in confusione su come usare il Var (o la Var).
Gennaio 30th, 2019 alle 09:25
Partita senza tregua , tanti errori ma anche tanti momenti piacevoli . Contava solo la vittoria e con un Chiesa del genere non poteva andare diversamente . Cresce Muriel , male la difesa , siamo lì a giocarci le nostre carte e proviamoci .
Gennaio 30th, 2019 alle 10:12
@Shimon:
che ultimamente si balli un po troppo dietro è vero,
che non si riesca a gestire bene il gioco col possesso palla è vero, (il primo gol del Chievo è nato da.. una nostra azione di attacco con palla persa a bischeri)
Però è anche vero che abbiamo giocato in 10 per metà tempo in tutte e due le partite.
La Roma sulla carta è più forte di noi
ma anche loro hanno dei grossissimi problemi.
Mi fa paura Dseko
e un po anche la Fiorentina.
In teoria possiamo anche farcela ma sarà dura.
Il problema è che se anche ci si facesse,
dopo ci sono loro.
Gennaio 30th, 2019 alle 11:13
Se un viaggiatore del tempo arrivasse dal 2009 e leggesse certi commenti in questo topic penserebbe che siamo terzi in classifica e che qualcuno contesta lo stesso.
Peccato che è un anno e mezzo che la squadra arranca, il gioco latita e il futuro è fosco.
Ma per qualcuno è colpa dei tifosi che non sanno accontentarsi.
Comicità involontaria, non so spiegarla in altro modo.
Gennaio 30th, 2019 alle 11:45
Quindi , per capirci e non avere fraintendimenti , l’incontro coi della valle non era programmato con tutte le componenti del mondo dei tifosi viola o sbaglio??
Sentite condoglianze alla famiglia Pandolfini
Umberto Alessandria
Gennaio 30th, 2019 alle 11:53
Concordo con Marco gruppo a sè, la storia di Zaniolo avrebbe anche rotto le palle. Tutti quelli che lo hanno allenato/gestito da ragazzino hanno detto che era bravo ma con atteggiamenti da montato, adesso pare sia maturato, buon per la Roma e pazienza per noi. D’altronde neanche l’Inter ci ha creduto, nonostante avesse fatto sfracelli nella primavera, anche lì son tutti deficienti??
Al di fuori di poche eccezioni, tutti i giocatori di serie A attualmente giocano in squadre diverse da quelle in cui sono cresciuti, quindi significa che o provengono da squadre minori oppure, per un motivo o per un altro, sono stati scartati dai club in cui hanno fatto le giovanili. Alcuni esempi? Immobile era della Juve, Cristante del Milan, Bonucci e Biraghi dell’Inter, Romagnoli della Roma e ce ne sono molti altri. Gli errori di valutazione coi ragazzi capitano a tutti, finiamola con questa storia.
Filippo da Prao
Gennaio 30th, 2019 alle 11:54
Questa mattina molto presto il solito giornalista di turno credo Bardazzi replica tanto per cambiare… sul rammarico della cessione di Zaniolo da parte della Fiorentina (veramente uno spaccamento continuo intervista a mamma babbo ex allenatori zia prozio sorella) … chiariamo… chi si occupava del settore giovanile di allora nella Fiorentina aveva deciso di non puntare su questo ragazzo che aveva 16/17 anni (quanti ce ne sono nelle primavere e quanti ne arrivano ?), pochissime presenze, poco simpatico al gruppo (come si evince dall’intervista del suo ex allenatore), con un padre che definirlo ingombrante era poco, come ce ne sono spesso nei settori giovanili, dove ognuno di noi pensa che il proprio virgulto pargolo sia il Ronaldo di turno, i responsabili decidono di mandarlo via, Corvino arrivato da una decina di giorni avvalla la cessione e chiede una percentuale del 25% sulla futura rivendita ed inoltre al suo posto prende gratis Sottil proveniente dal Torino. Ecco ora detto tutto questo ma il povero Corvino ichhe doveva fare, consultare la palla di cristallo per vedere che Zaniolo sarebbe diventato un fenomeno !! in primavera i contratti triennali non li fanno a tutti ma a numero limitato di giocatori che poi mandano a destra e sinistra per vedere se ne esce uno. Ci sono nomi illustri che non sono arrivati e in primavera sembravano fenomeni Capezzi Carraro Romizzi se poi volete allungo l’elenco. Per cui adesso penso sia giunto anche il momento di spaccare meno i coglio.. con sta storia di Zaniolo che viene riproposta ogni qualvolta un giornalista senza argomenti lo ritira fuori. Chi fa calcio non lo fa con la palla di vetro dell’indovino a volte ci azzecca (bernardeschi) a volte ci toppa… facciamocene una ragione. La secondo e terza puntata ce la riserviamo per Piccini e Mancini … che comunque non ha mandato via corvino.
Gennaio 30th, 2019 alle 12:20
Addio Egisto.
Oggi giocheremo per te.
Da lassù guidaci.
Gennaio 30th, 2019 alle 12:50
Alessio Rui 98
Quello che dici è vero solo in parte, perché il Bologna non era partito per vincere il campionato …
Corvino arrivò a dicembre con la nuova proprietà e operò SOLO nel mercato di gennaio portando Mbaye, Gastaldello e Kristicic … Sai benissimo che il mercato di gennaio non è facile per nessuno … È vero, rischiò di non andare in A soprattutto perché fece l’errore di non esonerare prima Diego Lopez, ormai esautorato dalla nuova proprietà.
L’anno dopo, pur con una partenza falsa con Delio Rossi, di affidò a Donadoni e riuscì ad andare anche nella parte sinistra della classifica … Poi ebbe un calo nel fine stagione. Comunque, considerato che veniva dalla B (ricordi il nostro primo anno con Lucchesi-Galli ?), fece un buon campionato con acquisti validi come Diawara, Pulgar, Mirante, Destro, Donsah, Giaccherini e Rossettini …
Comunque ho sottolineato come ora a Bologna stiano molto peggio di due anni fa.
Gennaio 30th, 2019 alle 13:44
Un grande abbraccio a Egisto Pandolfini. Senza di lui, noi più attempati non avremmo vissuto il secondo scudetto. E’stato ai massimi livelli in un tempo e in un calcio in cui, prima dei soldi, contava la bravura e il talento. Riposi in pace, con la gratitudine di tutti noi.
Gennaio 30th, 2019 alle 14:59
Checco 54 al 90 …
Con me sfondi una porta aperta con questi argomenti … Guarda, se il problema fosse solo relativo alla Fiorentina, al divertimento, al cazzeggio in genere sarebbe preoccupante il giusto … Mi dispiace che le nuove generazioni non riescano più ad apprezzare sport, musica, cinema come una volta.
Non voglio fare il vecchio bacchettone che ha capito tutto di come si sta al mondo, ma oggi è innegabile di come ci sia una fruizione di tutto molto più sbrigativa e superficiale, votata al “vincere”, al “primeggiare”, all’essere migliori e ad uno spettacolo che deve essere soprattutto divertimento ed intrattenimento.
Una volta, come dice Checco, era soprattutto l’appartenenza che contava e in generale nel mondo dello spettacolo (e anche il calcio lo è) si “approfondiva” ciò che ci piaceva fino a calarci nelle profondità e scatenare un sentimento di passione vera. Sia che si trattasse di Fiorentina, o di un cantante/gruppo musicale o un regista/attore cinematografico.
Questo calarsi in profondità nelle nostre passioni, faceva sì che il legame con ciò che amavano fosse così forte da essere quasi immune da critica (forse anche sbagliando) perché in ciò in cui credevamo trovavamo molte risposte per la vita di tutti i giorni. Nel calcio, nella musica, nel cinema e nelle arti, se approfondite, potevamo trovare la metafora della vita. Stelle polari per le nostre notti più buie.
Oggi invece, vuoi anche per la mercificazione di tutto, assistiamo ad un consumo smodato e frugale di tutte queste cose. Non vedo più attaccamento a niente, solo masse di rincoglioniti pronti a criticare tutto e tutti con alle spalle il vuoto assoluto di valori.
Il problema è che questo modo vorace di consumo di quantità (e non di qualità) ha contaminato anche istituzioni come non la famiglia, la società, il lavoro e la politica, trasformando tutto in un regno dell’ignoranza e dell’effimero.
Citando quello splendido autore contemporaneo che è Cormac McCarthy, bisognerebbe cercare di fare nostri valori autentici e solidi di un tempo e contrapporli alla deriva materialistica e all’ariditá di passione che pervade il presente …
Gennaio 30th, 2019 alle 15:57
#99 Balzac!!! Li faccio io i nomi … anche io ho resistito circa 4 minuti nel vederla poi mi sono allontanato.Hai ragione nel dire che Pagnini (come conduttore non è male) ricorda Bruno Vespa!!!.In studio Vonci e Petri e l’effetto che ho ricevuto è identico al tuo.La trasmissione in oggetto c’è da anni quindi avrà sicuramente un buon successo;io penso che a Firenze, per come siamo “grulli di Fiorentina”, anche la peggior trasmissione può avere successo.A suo tempo 30° minuto utilizzava spesso la presenza di un fiorentino doc che vende i mobili al Poggetto;un po’ mi ricordava o forse voleva ricordare il Ciuffi, ma come Mario per adesso non si è mai visto nessuno.Confermo quanto dici aggiungendo che qualsiasi critica è sempre ben accetta ma se non c’è un contraddittorio sano i concetti espressi almeno per me diventano noiosi nel giro di poco.E da anni questa sensazione l’ho riscontrata sempre più spesso anche in altre trasmissioni,ovviamente anche radiofoniche.
Gennaio 30th, 2019 alle 16:54
le donne hanno vinto 6 a 0 a verona.
per stasera mi basterebbe vincere con la metà dei gol….
forza Viola!!!!
Gennaio 30th, 2019 alle 19:03
Ma per la nostra scommessa, valgono le reti di Chiesa in Coppa Italia?
Risposta
Certo!
Gennaio 30th, 2019 alle 20:05
Semplicemente Grazie…Godimento puro…
Umberto Alessandria
Gennaio 30th, 2019 alle 20:48
Che delusione questa squadra, gioca malissimo ed i suoi giocatori sono imbarazzanti… vincere solo per 6 gol di scarto contro una squadretta come la Roma ci dice quanto poco vale la Fiorentina che è davvero imbarazzante…
GODOOOOOO!!!!!!!
Gennaio 30th, 2019 alle 20:58
Suggerimento per il blog di domani:
Vi siete divertiti?
Gennaio 30th, 2019 alle 21:10
Direi di sì, stasera mi sono davvero divertito, ma tanto!!
Gennaio 30th, 2019 alle 21:45
Oggi avrebbe segnato anche Falcinelli.
Mamma mia che roba.
Lapi Dario
Gennaio 30th, 2019 alle 21:53
A proposito di “comico involontari’
Fiorentina 7 Roma 1.
Non lo
Gennaio 30th, 2019 alle 21:54
Fai te, verifica chi è il vero comico.
..
Gennaio 30th, 2019 alle 21:55
Mi stupisce molto il commento su Veretout… Il motivo principale della differenza di rendimento è che ha giocato fuori ruolo per mezza stagione (e obiettivamente il regista non lo sa fare granché bene; ma non aveva chiesto lui di farlo!). Son solo tre-quattro gare che Pioli l’ha rimesso mezzala: magari non era al massimo della forma, ma dagli tempo e vedrai che risegna pure il francese.
Contro la Roma oggi per esempio ha giocato una partita di pancia più che di testa, ma era carichissimo e il livello della prestazione è stato simile a quello dell’altr’anno.
Gennaio 30th, 2019 alle 22:05
Direi che mi so divertito abbastanza…
Gennaio 30th, 2019 alle 22:12
Questa è la quinta essenza del calcio ….altro che tikitakkka……
Ma Mirallas deve giocare SEMPRE!!!!!!
MISONODIVERTITOABBBESTIAAAAAA!!!!!!!
Davide continua ad osservare Chiesa dall’alto ……ti prego non lo lasciare !
Gennaio 30th, 2019 alle 22:37
Dopo 5 anni una squadra italiana vincera’ qualcosa in Italia. Era l’ora.
Lapi Dario
Gennaio 30th, 2019 alle 23:11
Madonna che goduria.
Domani commento, oggi godo.
Gennaio 30th, 2019 alle 23:17
…Allora la prima parte l’ho già vinta insieme a molti altri.
Ora Chiesa è a dieci gol stagionali, mi sembra: raggiungere i 16 complessivi in stagione, come recita la seconda scommessa agostana, non è così campato in aria!
I passaggi-gol di Mirallas mi hanno fatto rivivere un calcio antico di autentica bellezza tecnica.
Chiesa-Muriel infilzano le difese avversarie lente come gli spiedini con gli arrosticini al forno.
E ha stoppato bene in prima battuta anche Simeone.
Ottime sensazioni dai nostri neuroni viola.
Gennaio 30th, 2019 alle 23:20
Si dai non c’è male…pensavo che finito il set sarebbe dovuta finire la partita. Invece hanno voluto giocare uno stranissimo settimo punto al Foro Italico…😂😂
Gennaio 30th, 2019 alle 23:32
Grazie ragazzi
Gennaio 30th, 2019 alle 23:34
Che serata incredibile!!!!!!!!
Forza Viola
Gennaio 31st, 2019 alle 00:15
@103 shimon: …beh,stasera è andata abbastanza lontano!
Gennaio 31st, 2019 alle 00:23
@108 linus: …non solo ce l’abbiamo fatta, ma dopo non c’è “lei” !!
@119 robertosanjacopino: …ahia,david… come dice il buon chicco nello spot,stavolta mi sa che ti dovrai frugare!! 😀 😀
Gennaio 31st, 2019 alle 00:25
p.s.: …ma che pizza gli ha dato chiesa a mirallas??!! 😀
…che bello veder partire dalla panchina prima pioli per sommergere chiesa, e poi lo stesso federico per abbracciare il cholito!
Gennaio 31st, 2019 alle 09:40
@Monica:
incredibile! noi 7 a 1 con la Roma e lei 0 a 3 con l’Atalanta!
Comincio ad aver paura che ci caschi in capo una cometa! 🙂
Gennaio 31st, 2019 alle 09:47
@Magallo:
Ah il Vonci è andato a finire col Petri?
ecco, questa per me è una delusione.
e non scherzo.
Mi rimaneva anche simpatico,
per un po di tempo ho anche pensato che fosse l’unico che si sarebbe potuto avvicinare a quello che è stato il Ciuffi.
Ma no, mi sono sbagliato davvero!
Come aver pensato che Bonazzoli potesse essere stato l’erede di Batistuta.