Io non lo sapevo…
…eppure credo di essere uno che legge molto e cerca di informarsi parecchio.
Non sapevo che nel 2004 Roberto Saviano fosse tra i firmatari per l’appello in favore di Cesare Battisti.
E’ qualcosa di strabiliante, alla rovescia: aveva 25 anni ed era quindi abbondantemente nell’età della ragione, chissà cosa gli è passato per la testa.
E ancora: possibile non abbia mai sentito il bisogno di recitare un mea culpa mediatico, perché di idiozie ne facciamo nella vita, ma dovremmo avere la coscienza di chiedere scusa, soprattutto quando ti ergi a campione di moralismo e su quello costruisci la tua fortuna mediatica ed economica.
E a proposito di giornalisti, oggi compie 50 anni Francesco Selvi, l’ex ragazzo che 26 anni fa cominciò con me a cercare di farsi strada e che oggi è diventato un fior di professionista.
E’ stato inviato alla 7, splendido direttore di RTV38, adesso è un battitore libero che lascia spesso il segno con i suoi servizi.
Il raggiungimento della cifra tonda mi fa pensare al tempo che passa, ma anche all’affetto con cui l’ho seguito e alla stima che ho per lui, tanto da cedergli per due giorni l’opinione alle 6.50 del mattino a Radio Bruno.
E, insieme a pochissimi altri, Francesco è una delle poche persone di cui mi fido, un vero e proprio hombre vertical.
Gennaio 18th, 2019 alle 10:08
Caro David, mi risulta che già nel 2009, quindi 10 anni fa, Saviano abbia fatto pubblicare sul sito promotore della petizione a favore di Battisti, il seguente comunicato:
“Leggo e stimo la rivista online Carmilla che da anni è un costante riferimento per la discussione letteraria e d’inchiesta di questo paese. Mi segnalano la mia firma in un appello per Cesare Battisti. Vedo che è accaduto nel 2004, due anni prima di “Gomorra”. Finita lì per chissà quali strade del web e alla fine di chissà quali discussioni di quel periodo. Qualcuno mi mostra quel testo, lo leggo, vedo la mia firma e mi dico: non so abbastanza di questa vicenda, non mi appartiene questa causa. E’ una storia dolorosa, con strascichi infiniti. Chiedo quindi a Carmilla di togliere il mio nome, per rispetto a tutte le vittime”.
In chiusura alla lettera, la redazione di Carmilla scrisse:
“La stima è reciproca, e ci conformiamo senza problemi alla volontà di Saviano. D’altra parte, chiunque intenda ritirare la propria iniziale adesione all’appello di quattro anni fa per Cesare Battisti – superato dal trascorrere degli eventi e, oggi, di non facile reperibilità – non ha che da chiederlo”.
E auguri a Selvi!
RISPOSTA
Scusa, ma la firma l’avrà messa, no?
Perché?
E ci ha messo cinque anni per prenderne le distanze, tra l’altro senza scusarsi?
Gennaio 18th, 2019 alle 10:28
Povero battisti a me mi fa pena
Gennaio 18th, 2019 alle 11:17
@ chi ti fa pena?
Forse Cesare Battisti l’irredentista Trentino del 19′ secolo?
Gennaio 18th, 2019 alle 11:21
Non dico che il suo comportamento sia stato lineare. Io non avrei mai e poi mai firmato niente del genere.
Dico solo che, ammettendo in qualche modo di essere stato superficiale, da quella firma ha preso le distanze e non ora che Battisti lo hanno preso. C’è chi ancora la rivendica, pensa tu.
RISPOSTA
No, scusa, ma per una cosa del genere, tu non prendi le distanze.
Tu chiedi pubblicamente scusa, cercando di spiegare quale corto circuito ti è frullato nella testa e invece è come se avesse fatto finta di niente.
Apprezzo Saviano come scrittore, però questa cosa è fuori da ogni immaginazione.
Gennaio 18th, 2019 alle 11:49
Secondo me non si può mettere una firma del genere e poi dire “non so molto della faccenda” ma se non eri informato perché hai firmato? E poi come facevi a non essere informato vivevi su marte? Ma per piacere!
Premesso che ho sempre votato a sinistra, ma non lo farò più, non riesco a capacitarmi della frase, molto frequente su questo blog, ho paura di questo governo. Paura? Di cosa? Della legge anticorruzione? Della quota 100? Che vengano tolti i soldi dai conti correnti come fece di notte D’Amato? Della volontà di rivedere le pensioni ai sindacalisti? Gli stessi sindacalisti che hanno assordato per il loro silenzio in occasione della legge Fornero, del Job Act, della liquidazione del TFS agli statali solo dopo 24 mesi, del blocco totale della perequazione delle pensioni per diversi anni, dell’abolizione dell’art.18 ecc..e ora che forse rivedranno le loro pensioni parlano di sciopero.
Gennaio 18th, 2019 alle 12:01
A 20 anni, durante l’Università, avevo delle idee già più strutturate rispetto agli anni del Liceo (ho frequentato l’allora 3° LIceo Scientifico di via del Mezzetta, ora Gramsci), dove governavano gli studenti (ricordo Cordone, Marcheschi, Picchi e tanti altri). Poi con l’inizio dell’attività lavorativa, verso i 25, lasciai perdere certe idee per concentrarmi su altre, oltre a cambiare certi pareri. Ed è stato così tutta la vita: rivedere sempre le proprie scelte. Ritengo assolutamente pretestuoso richiedere le scuse a chi, allora, aveva un libero pensiero, giusto o sbagliato che fosse. Già averle ritirate dimostra l’ammissione di aver fatto una scelta sbagliata. Diverso, ovviamente, il caso di chi ha commesso reati ed omicidi, anche fosse stato per motivi storicamente poi giustificabili.
Se poi, perchè sta antipatico (a me moltissimo) o non se ne condividono le idee, si pretende l’abjura inginocchiato sui ceci beh, mi sembra eccessivo.
RISPOSTA
Ci sono sbagli e sbagli: firmare una cosa come quella richiede secondo me una maggiore presa di coscienza successiva, ciao
David
Gennaio 18th, 2019 alle 12:26
BRAVA ROSETTA #5
Condivido tutto.
Gennaio 18th, 2019 alle 13:46
Ne convengo, mancano le scuse.
Gennaio 18th, 2019 alle 14:15
No, dai Saviano….quello che a inizio carriera citava Guenon, Evola, Celine e Pound e ora dà di fascista a Salvini?
Gennaio 18th, 2019 alle 14:15
David,
Il tuo incipit al thread di oggi mi fa molto piacere, ma soprattutto dovremmo tenere a mente ed incorniciare queste tue parole che reputo alla fine il succo di tutta questa storia:
“soprattutto quando ti ergi a campione di moralismo e su quello costruisci la tua fortuna mediatica ed economica.”
Certo non sarà il solo, ce ne sono da ogni parte, ma oggi parliamo di Saviano.
E già che parliamo di Saviano aggiungo una considerazione personale: ho tanti Amici a Napoli, Amici con la A maiuscola, ci sono cresciuto insieme in 40 anni di vacanze al mare e continuo ogni anno a rivederli, ce ne fosse uno, dico uno che parli bene di Saviano… e non aggiungo altro
Vdz
Gennaio 18th, 2019 alle 14:16
Quanto rimpiango quelle serate ad ascoltarvi.
tu, il Selvi, Nick Ceccarini, Luca Speciale e la chicca del martedi sera con il Ciuffi e il Pestuggia il “Sullivan Show”.
Ho ancora quelle boiate di racconti su voi che vi regalai e che ci si potrebbe fare dei film ai limiti della fantascienza.
In uno mi pare (roba di 25 anni fa) tu andavi a fare una intervista a Vittorino a casa sua, lui ti buttava giù dalle scale, e te ti alzavi come La Cosa, il Ciuffi veniva a salvarti ma poi sbandava contro la macchina di un giocatore della juve che nell’impatto si liquefava roba del genere… e ho ancora i quasi cinquecento post che vi inviavo su fax, rigorosamente in stampatello, firmati A.V.
Quasi quasi quei racconti li trascrivo e li posto.
Ah Ah Ah Ah Ah robe da pazzi.
Forza Selvi !
Immondo
Gennaio 18th, 2019 alle 16:05
@5 rosetta
Io non ho paura di questo governo! Ma sono sicuro che di fronte a condizioni economiche come quella del governo Amato o Berlusconi i soldi verranno a a prenderli anche sotto il materazzo.Se saranno capaci di amministrare meglio, avranno il mio voto.Per il momento mio nipote ha perso DIGNITOSAMENTE il TERRIBILE posto da precario con un anno di anticipo.
Saviano e sinistra in generale uguale 2 persone tre pareri.
Gennaio 18th, 2019 alle 16:42
Il contributo di Shimon #1 è importante.
La domanda che David si pone pure.
Tra chi prende le distanze con le parole e chi con i fatti preferisco i secondi. Ma meglio ancora è fare entrambe le cose.
Sarebbe utile motivare meglio i perché di una scelta di allora e quelli di oggi.
E dissociarsi e scusarsi sono due atti molto di valore, forse indispensabili.
Gennaio 18th, 2019 alle 17:05
Mi dispiace Rosetta…
“Premesso che ho sempre votato a sinistra, ma non lo farò più, non riesco a capacitarmi della frase, molto frequente su questo blog, ho paura di questo governo.”
Io non ho paura, in generale cerco di non aver paura e di ragionare, ma se l’alternativa ed il cambiamento sbandierato è quello che vede a capo un ex secessionista fascista che si vanta di andare in giro con le divise che gli fanno comodo per la circostanza, oppure un’azienda che punta al controllo del potere attraverso piattaforme digitali, allora tenetevelo voi.
Tanto io e le mie idee abbiamo già perso ed avuto le nostre bastonate dalla storia, più o meno motivate, non per questo mi adeguo a questo splendente “nuovo”.
Gennaio 18th, 2019 alle 17:39
Caro David,
Shimon mi pare ti abbia risposto, Saviano ha chiesto di cancellare la sua firma ammettendo di aver fatto una castroneria, ha anche detto, confermando questa lettura, di averla apposta in modo superficiale. Come tu stesso dici di bischerate se ne fanno tante nella vita e lui le ha fatte come tutti. Piuttosto non capisco la tua risposta a Shimon, evidentemente non hai capito che il chiedere di cancellare quella firma e’ l’ammissione di uno sbaglio. In quanto al chiedere scusa mi pare che la vicenda non fosse cosi’ sotto i riflettori dieci anni fa e lui, come avrei fatto io, ha chiesto a chi aveva promosso quel manifesto e basta, che doveva fare un comunicato a reti unificate?
Mi domando cosa e’ questo tirar fuori Saviano ogni tanto? Che poi per carita’ ne avra’ commesse di cotte e di crude e magari e’ pure prigioniero del suo personaggio ma non esageriamo. Ed in tutta sincerita’ secondo il mio, ripeto mio, opinabilissimo giudizio e’ pure piu’ bravo di Selvi, che io conosco poco, solo per quei pochi interventi che fa la mattina e li’ non l’ho mai sentito andare troppo piu’ in la’ della banalita’.
Con stima.
Gennaio 18th, 2019 alle 18:08
Saviano ha mostrato superficialità nella firma e ipocrisia nella presa di distanze ritardata senza chiedere scusa alle vittime.
Il truce ed i suoi fan non aspettavano altro.
Gennaio 18th, 2019 alle 18:15
Perché scusa Marco non mi può far pena una persona?
Gennaio 18th, 2019 alle 18:16
Perché scusa Marco?
Gennaio 18th, 2019 alle 18:45
Angelo 12 mio figlio il 16 aprile saranno 10 anni che sarà precario cioè quando per legge lo dovrebbero assumere lo mandano via x prendere un altro precario nonostante i titoli, capacità ecc. Come lui tantissimi altri. Grazie al precariato inventato da D’Alema. Ormai le agenzie interinali sono quotate in borsa e si offendono delle parole di Di Maio che ha detto che sono caporalato. Purtroppo il danno fatto è grosso e ci vorrà tanto tempo, anni forse per migliorare un po’.
Gennaio 18th, 2019 alle 20:01
@6/7
Se mi spieghi in maniera dettagliata perché battisti ti fa pena, ti leggo volentieri
Gennaio 18th, 2019 alle 21:13
Massimiliano
Selvi non ha mai copiato il lavoro di altri spacciandolo per suo. Tra i due c’ è un abisso professionale.
Fossi Semvi ad essere menzionato nello stesso discorso con Saviano mi incazzerei di brutto
Vdz
Gennaio 18th, 2019 alle 21:14
Ma per 6 mesi non si potrebbe prendere Ibra o Balotelli? Almeno questi la porta la vedono…
Gennaio 18th, 2019 alle 21:16
Non ho però capito David se eri a conoscenza del fatto che Saviano avesse fatto dietrofront, prima del post di Shimon. Perchè altrimenti il giudizio definitivo nel thread iniziale traballa un po’.
Gennaio 18th, 2019 alle 22:29
50 anni… auguri Francesco.
Gennaio 18th, 2019 alle 22:40
Da persona che ha sempre votato a sinistra non sono mai riuscito ad apprezzare Saviano.
Ho un pregiudizio verso di lui dovuto a come scrive.
Come molti di voi sapranno, i suoi libri sono una specie di fiction … mischiano fatti veri con romanzature, verità con sceneggiature ad hoc.
I suoi fans lo adorano per questo, si è inventanto un genere, uno stile lodato da molti.
Ecco, a me invece ha fatto l’effetto contrario. Non so più dove è il confine tra verità e finzione, tra fatto e sceneggiato e questo non mi fa apprezzare niente di quello che scrive, perché non riesco a capire se sto leggendo un reportage o un romanzo.
E’ sicuramente un mio problema ma, a differenza del cinema o dela tv dove mi aspetto una ricostruzione romanzata, ai libri chiedo di fare una distinzione netta tra romanzo e verità, altrimenti perdo l’orientamento ed il gusto di ciò che sto leggendo.
Saviano ha sempre giocato su questo equilibrio tra finzione e realtà, utilizzando la messa in scena per narrare episodi con innegabili verità, ha destato la curiosità nel lettore affascinato da racconti molto accattivanti e ricchi di particolari letteralmente molto seducenti … però ad ogni capoverso ti ritrovi (almeno io, con la mia razionalità) a chiederti se questo è successo davvero o se lo è inventato il buon Saviano per sedurre l’ignaro lettore … e alla fine non riesco a dare un senso a ciò che leggo.
Da un reportage mi aspetto una rigorosa ricostruzione dei fatti, senza bugie e falsi. Cerco i risultati di un’indagine meticolosa e approfondita.
Da un romanzo mi aspetto la comunicazione di messaggi, sentimenti, significati universali al di là del fatto che la storia di fondo sia di pura fantasia.
Da Saviano mi aspetto di sapere se quello che scrive è vero o no … e purtroppo non lo sapremo mai … anzi lo sappiamo, qualcosa sì e qualcosa no ma tocca a noi capirlo …
Gennaio 19th, 2019 alle 12:08
Beh, la scorta a Saviano non è romanzo. Quindi qualcosa di vero e di scomodo dovrà averlo pur scritto.
Gennaio 19th, 2019 alle 14:27
Caro Marco questo clima di vendetta non giova a nessuno, Battisti si scontera’la sua pena in Italia com’è giusto che sia, ma e’ridicolo esporre la sua cattura come un trofeo, mi ricorda il cadavere del “che” fotografato insieme ai suoi assassini, una cosa macabra. Ma ormai si gode solo vedendo soffrire chi non ci piace.
Gennaio 19th, 2019 alle 18:21
Da Saviano continuo ad aspettarmi molta presunzione e poche scuse.
Gennaio 20th, 2019 alle 08:49
Due punti:in galera i delinquenti ma ttenzione alla gogna ed alle prove. Battisti è accusato solo dalle testimonianze, dubbie,di due delinquenti come lui.Quindi attenzione ,se persino Feltri si dice dubbioso sulle reali prove..eppoi quello li vestito sempre da carabiniere…..
Gennaio 20th, 2019 alle 11:56
Bandolero stanco … certo, per la vicenda delle minacce ha tutta la mia comprensione e le accuse ai casalesi erano verità inconfutabili.
Le mie perplessità, come scrivevo, sono dal punto di vista “etico-giornalistico”. Se mi condisci vicende vere con particolari inventati per fare presa sul lettore ai miei occhi perdi credibilità … un po’ come taroccare una foto di reportage con Photoshop.
Ammiro di più una Federica Angeli, cronista di Repubblica anche lei sotto scorta da 5 anni per aver raccontato la mafia romana … ma senza orpelli e narrazioni fantasiose non la conosce quasi nessuno …
Il fatto di non aprezzare Saviano però non mi fa stare automaticamente con Salvini, anzi proprio all’opposto. Sia ben chiaro.
Gennaio 20th, 2019 alle 12:08
Andiamo fuori tema, ma sempre a proposito di scuse…
A quando quelle che la città di Firenze ha diritto in merito alle vergognose scritte inneggianti alle vittime Heysel e al povero Gaetano Scirea, per le quali la tifoseria viola è stata, al momento senza prove, accusata nel giorno di Fiorentina- Juventus?
A quando la verità? Stanno ancora indagando ? I giornalisti locali qualche domandina in merito la possono fare, a chi di dovere, per darci qualche notizia aggiornata o pensano solo al 4-3-3 di Pioli e a chi deve giocare fra Muriel e Simeone? O si getta come sempre tutto nel dimenticatoio, tranne il discredito su scala nazionale che ne è derivato a Firenze e ai tifosi viola e che non si cancella più?
Vedo che l’abitudine italiana di decidere chi sono i colpevoli senza le prove e di giudicare conseguentemente con editoriali e sermoni vari dall’alto di un nauseabondo moralismo è sempre viva e vegeta. Tangentopoli non è mai finita e con essa l’abitudine forcaiola e conservatrice di questo popolino poco avvezzo alla battaglia.
Un altro appunto: a te direttore che sempre sei molto sensibile alle tematiche del rispetto delle donne e al rifiuto delle discriminazioni sessiste, come sono parse le idee espresse da Furio Valcareggi in un recente Pentasport, quando ha candidamente affermato che “il mestiere di procuratore è un mestiere nostro”? (intendeva “nostro” di noi uomini, parlando di Wanda Nara che aspira a fare una cosa per cui evidentemente non è adatta in quanto donna e pure forse troppo bella).
E’ semplicemente una libera opinione di un tuo opinionista o è ingiustificata “discriminazione” ? Così, senza polemica, te lo chiedo per capire…
OUR REVENGE WILL BE THE LAUGHTER OF OUR CHILDREN
Gennaio 20th, 2019 alle 13:51
Una domanda per te David:
Credi che questo signore, che saltella come un pollo,avrebbe la stessa “foga”di ingabbiare dei fascistelli ?
Gennaio 20th, 2019 alle 14:04
https://www.carmillaonline.com/2009/01/21/una-comunicazione-di-roberto-saviano/
Non so come stiano le cose, ma, per saperne di più, ho trovato questo vecchio articolo sul web.
Cordiali saluti
Gennaio 20th, 2019 alle 15:57
Di 10 falli fischiati e tre ammonizioni ce ne sarà forse la meta. L’unico cartellino giusto è stato il secondo di Fernandez ma il primo mi è sembrato esagerato. E il fallo del pareggio si puo anche non fischiare. A vertout all’ultimo minuto non lo ha fischiato. Ma vaffanculo!proprio oggi che fernandez stava facendo un partitone! Scusa guetta se non ti sembra il caso censuralo ma sono troppo incaxxxxata!
Gennaio 20th, 2019 alle 17:08
Pioli deve fare una statua a capitan Pezzella, ma oggi davvero ha buttato alle ortiche una partita alla nostra portata; giocarla in 9 e mezzo contro undici e si vinceva, poi è uscito il mezzo e si stava perdendo … grande Germania piccolo allenatore oltretutto testardo oltre ogni razionalità.
Gennaio 20th, 2019 alle 17:26
oggi 7 politico a tutti con qualche eccezione:
9 a muriel: …e che gli vuoi dire? speriamo che continui!
a hugo la media tra l’8 che meritava per non aver fatto vedere boccia al quaglia e il 4 del fallo di mano.
…sarebbe stata una beffa perdere questa partita,dominata anche in 10!
Gennaio 20th, 2019 alle 18:27
Ci manca un allenatore ed un buon centrocampista.Assai difficile per non dire impossibile arrivare in Europa in queste condizioni.Muriel ha tutto per ricalcare al meglio le orme di Mutu.
Gennaio 20th, 2019 alle 19:09
Metà degli undici ingredienti del piatto viola sono scarsi.
Ma lo chef non ci sta davvero capendo una mazza.
Capisco che questa società apprezza più l’aziendalismo che non altre capacità professionali. Ma oggi credo che si sia superato il limite anche per dei proprietari che se ne fregano dell’aspetto agonistico.
Gennaio 20th, 2019 alle 22:48
@38 oggi il piatto viola dal campo era nettamente superiore per qualità tecniche e fisiche alla Samp.
Oggi e’ stato evidente che Pioli trasmette ai ragazzi tensione, paura e quando c’è da comunicare fiducia ci mette il carico da 90.
Non e’ un problema di gioco e di paragoni con Montella ma della sicurezza e tranquillità dei giocatori.
Gennaio 21st, 2019 alle 09:32
Ale B,
sono curioso di sapere quali sarebbero i 5/6 elementi scarsi…nome per nome…
Vdz
Gennaio 22nd, 2019 alle 13:49
Zachini, ti accontento subito.
Per me, e ribadisco per me, e soprattutto al momento attuale, partendo dalla difesa sono scarsi Biraghi, Gerson, Edimilson, Vitor Hugo, Simeone ed Edimilson. Se poi aggiungi i subentranti direi che anche Laurini è un onesto pedatore ma con grossi limiti.