Pure in Olanda…
Bisogna che ve li spieghi certi meccanismi.
Il pomeriggio di mercoledì mi chiama Luciana Magistrato del Corriere di Firenze e mi chiede se andiamo in Olanda a seguire in radiocronaca l’amichevole di stasera.
“Ma per carità, no davvero – le rispondo – siamo già talmente incasinati con Praga che non ci pensiamo nemmeno”.
Chiudo la telefonata con un retropensiero, che però accantono subito: ma forse nell’immaginario degli addetti ai lavori e dei tifosi Radio Blu c’è sempre, ovunque giochi la Fiorentina.
Accantono in un angolo remoto del cervello l’osservazione e passo ad altro.
Ieri mattina leggo l’ottimo pezzo di Luciana ed inesorabilmente mi scatta la solita molla, quella del fare.
Chiamo Poesio alle 8,50 (lui dormiva, anche se lo ha negato…) e gli dico “senti un po’ quanto ci costerebbe andare in quel posto…(confesso che non ricordavo neanche dove fosse la città) lì, dove c’è l’amichevole”.
Email con la proprietà, dolorosa valutazione delle spese, totale disponibilità di Poesio e della squadra che stasera dalle 18 alle 22.30 condurrà in studio (Bardazzi, Sardelli, Meucci) ed ecco pronto l’evento radiofonico.
Il tutto in meno di cinque ore, compresa la figuraccia fatta con il Corriere di Firenze, con cui ho provato a scusarmi.
E poi dicono che non è vero che la radio è più affascinante della televisione.
Agosto 22nd, 2008 alle 06:54
Molto, molto di più. Ha il fascino antico dell’affabulazione, della favola raccontata e dell’immaginazione che corre veloce…più del pallone. Meglio della tua voce c’è solo lo stadio. Ma la diretta la fa Poesio? Diglielo che non è facile catturare l’attenzione dell’ascoltatore, che deve creare pathos…secondo me la fai meglio te, David.
Senti stamani che discorsoni che mi sono venuti fuori! è che ho ancora negli occhi la fatica e l’emozione di quell’italiano dal cognome improponibile che dopo 50 km, con uno stadio in piedi tutto per lui, mi ha regalato un brivido da finale del campionato del mondo.
Forse questa è la differenza fra un olimpionico e una Nazionale di calcio?
Agosto 22nd, 2008 alle 07:15
E’ soggettivo ma è vero, la radio ha un fascino diverso, cattura chi la ama e la ascolta più nell’intimo, forse.
Ha il fascino delle cose antiche, dei vecchi grandi alberi con profonde radici che tanta vita hanno visto passare e sono ancora lì a raccontartela.
Agosto 22nd, 2008 alle 07:17
Bene david questa amichevole potremmo seguirla ma per la partita a Praga mi sai dire cosa possiamo fare per non dare i soldi ai pornazzi ed ugualmente avere notizie sulla Viola visto che pure la radio dlla RAJ ha rinunciato? Rimango in attesa di notizie, grazie.
Agosto 22nd, 2008 alle 08:29
David hai visto che sola che ci ha dato mamma rai??? niente radiocronaca di slavia-fiorentina!!!!!! leggo da fiorentina.it che la motivazione del mancato investimento è che il risultato è scontato….. invece la juve va in diretta TV!!!!! che schifo, adesso scommetto non avete neanche + il tempo per organizzare la tua diretta telefonica…..
ma nn c’è un modo per metterglielo in quel posto a tutti? se accendiamo tutti i condizionatori a palla un bel black out e si attaccano anche gli juventini???
Agosto 22nd, 2008 alle 08:41
Vorrei fare un parallelo fra il comportamento di Radio Blu, e il sacrificio che nella sua ottica ha fatto per farci ascoltare la radiocronaca di un’amichevole (onestamente non indispensabile), e la figura da CACIOTTARI che ha fatto la RAI negando una minima disponibilità economica per la radiocronaca da Praga (partita ufficiale e fondamentale per il proseguo della Fiorentina), adducendo come motivazione il fatto che la qualificazione è scontata (invece quella della Juventus che viene trasmessa in TV era in bilico…).
La cosa che più mi schifa è vedere che David Guetta si sente addirittura in dovere di scusarsi col Corriere, mentre la RAI si sente in dovere di giustificare il suo gesto prendendoci per il culo con le sue motivazioni!
Ad ogni modo saranno SETTE ANNI DI GUAI e malefici di ogni genere a chi acquista la partita su Conto TV!!
Agosto 22nd, 2008 alle 08:44
David, la Rai non fa più la radiocronaca per Slavia Fiorentina. Roba da matti!
Ciao, Lorenzo
Agosto 22nd, 2008 alle 08:51
Ottimo lavoro, questo significa “essere al servizio dell’ascoltatore”. Mi piace sapere che ci sono cose che possono nascere così all’improvvso. Bisognerebbe che faceste un paio di ripetizioni alla RAI.
Agosto 22nd, 2008 alle 09:24
magari avessero tutti un direttore come te david… complimenti davvero perchè chi lavora col cuore non può certo deludere col suo operato… la mia non vuole essere “captatio benevolentiae” ma semplicemente un ringraziamento di cuore per tutte le volte che mi hai fatto e mi farai emozionare….
ciao e forza viola!!!!
Agosto 22nd, 2008 alle 09:51
Caro David, la radio è molto ma molto più affascinante e …io vi amo tutti, davvero tanto! Spesso non posso vedere la partita e Radio Blu è per me essenziale ( anche quando ho la possibilità di vedere la partita, l’audio è sempre, rigorosamente radio Blu). Ora ti chiederei un ultimo sforzo, sopratutto per i ricoverati in ospedale, gli anziani e i non vedenti ai quali solo la tua voce può portare un momento di svago…cerca un modo per farci sentire la partita di Praga!…poi c’è anche un motivo scaramantico!
Confido in te e aspetto notizie. Un abbraccio e FORZA VIOLA!
Lucia
Agosto 22nd, 2008 alle 10:05
ciao david
ti scrivo per vedere se riesco a scaricare il nervoso, CHIEDO A TUTTI DI NON COMPRARE LA PARTITA A CONTO TV. LO TROVO VERGONGNOSO CHE NON SIA POSSIBILE ASCOLTARE LA PARTITA ALLA RADIO, QUESTI MALEDETTI SPECULATORI…
NON ACQUISTIAMO LA PARTITA SU CONTO TV
Agosto 22nd, 2008 alle 10:12
ciao david,
scusa se il mio discorso è poco inerente al tema ma sentivo la necessità di dare rilevanza ai 25.000 abbonamenti dopo aver letto ancora stamani sui quotidiani che ci aspetta un inverno con rincari su bolletta, acqua, luce e gas per una cifra che si aggira sui €600.
Ecco allora che questi 25.000 abbonamenti mi sembrano uno sforzo enorme (compreso quello del sottoscritto, che pagherà qst situazione con qualche qualche trasferta in meno). Quindi non sottovalutiamo i 25.000 e ringraziamoli, perchè forse bisogna fare un confronto come a volte viene fatto con i soldi (ES.: lo stipendio di oggi paragonato con lo stipendi di venti anni fà…), ecco che allora forse i 25.000 abbonati di oggi valgono i 33.000 dell’era “Vittoriana”…
ciao
Marco CECINA
Agosto 22nd, 2008 alle 10:19
David la prossima volta che vai in Olanda ti lascio il numero così puoi avvertimi che ci vengo con voi…organizzo tutto io tranquillo…con magari un salto ad Amsterdam compreso 😉
Agosto 22nd, 2008 alle 10:25
mi sapresti dire se sipuò sentire la radiocronaca della partita contro l’alz amar
Agosto 22nd, 2008 alle 11:25
Ciao david, con la partita a praga siamo veramente alle comiche! Conviene farci una risata e via. Niente TV, ora anche niente radio con la rai, niente biglietti (per ora), niente diretta tv a Praga per non parlare che ancht te non potrai fare la diretta!). Ma che si gioca scapoli-ammogliati?? UNA VERGOGNA ALL’ITALIANA! Sono talemtne avvilito che ancora non ho deciso se vederla su Contotv..certo che la tentazione di andargli in c..o è bella forte. Tramettono tornei da ridere (tipo quello di ieri sera tra riserve di 3 club) e poi ci lasciano senza diretta rai.
Forza David e sempre FORZA VIOLA
Agosto 22nd, 2008 alle 11:25
Oh David e tu sei un grande…
anzi voi tutti a Radio Blu vu siete grandi!
un abbraccio VIOLA dalle terre australi!
Agosto 22nd, 2008 alle 11:41
Scusate, io sono di Pitigliano (GR) potete dirmi se la zona è coperta da radioblu? Se si a quali frequenze? Grazie!
Agosto 22nd, 2008 alle 11:42
Secondo me, noi tifosi siamo “malahi” ma voi lo siete + di noi!!!! 😉
Comunque stasera v’ascolto!
Agosto 22nd, 2008 alle 11:42
patos
Agosto 22nd, 2008 alle 11:43
Bravissimo David 🙂
Agosto 22nd, 2008 alle 11:53
come al solito sei un ganzo peccato la mancanza di notizie della partita di mercoledì io mi sono comprato la partita su conto tv anche se ho paura di aver buttato via soldi perche probabilmente sarò a lavorare di solito ho sempre la radiolina ma l’angoscia di non sapere come va la viola a praga mi tormenta sigh sigh volevo sapere se almeno ci fosse un aggiornamento dei risultati su radioblu nel caso grazie
Agosto 22nd, 2008 alle 12:51
O Dadid ma te la mattina non dormi mai? Un saluto da Roberto da Pietrasanta e forza VIOLA.
Agosto 22nd, 2008 alle 13:19
Caro David,
Non so se ti ricordi, ti avevo scritto un anno fa quando avevi parlato di Israele. Sappi che non sei solo stasera. Vengo anch’io stasera con i miei figli e mio padre (Console Generale dei Paesi Bassi a Firenze). Tutti viola ovviamente! Speriamo di vederci e divertirci. I miei figli sognano la fiorentina e sperano di poter vedere i giocatori, il mister e Guetta ovviamente.
Agosto 22nd, 2008 alle 14:11
Caro David,
ritengo tu abbia colto un aspetto importante. I tifosi della fiorentina secondo me danno per scontato che Radio Blu sia con la squadra, quale che sia l’impegno
da affrontare.
Agosto 22nd, 2008 alle 14:26
Oh Coccy, così oltre a non aver boicottato Crispino come avresti dovuto neanche la potrai vedere? Ma io mi domando e dico se è possibile!!!
Agosto 22nd, 2008 alle 15:49
per chi “fa” radio non c’è paragone. Ora è vero che le radio nazionali, i network per intenderci, offrono un prodotto standardizzato ed in linea con la volgarità imperante che vediamo in TV ma alcune radio regionali conquistano un bello spazio nel gradimento degli ascoltatori grazie a proposte “diverse” sia nel campo dello sport ma anche della cultura e perfino dell’intrattenimento. Faccio la radio da molti anni, inizialmente per hobby, da 12 anni per professione. E’ stata una scelta dettata dal cuore perchè, da un pdv del guadagno meramente pecuniario, avrei potuto ottenere di più dalle televisioni o da uno dei 2 quotidiani della sardegna. Avrei avuto più soldi ma mi sarei divertito molto meno. Per questo leggo il pezzo di David con occhi “radiofonici” e lo comprendo/condivido al 100%…
Agosto 22nd, 2008 alle 17:36
DOVE C’E’ LA VIOLA……..C’E’ RADIO BLU’ !
Oh che spottino t’ho invetaho !!
Agosto 22nd, 2008 alle 20:30
Ciao David,
se ho capito bene CTV ha acquistato i diritti radio ma non è in grado di utilizzarli in proprio né ha intenzione di venderli ad una radio.
Va bene la libera concorrenza ma questa strategia mi sembra essenzialmente una lesione dei diritti dei consumatori: hai già esplorato questa strada contattando associazioni consumatori e/o garante ?
Agosto 22nd, 2008 alle 21:05
POESIO MI FA` SCHIANTARE DAL RIDERE E` BRAVO ANCHE SE UN PO` MALDESTRO. BRAVISSIMO DAVVERO DIVERTENTE E MOLTO PIACEVOLE DA ASCOLTARE. EHEHEHE…… A UN CERTO PUNTO GLI E` SCIVOLATO UN TELEFONO ED E` QUASI ANDATA VIA LA LINEA. MI RICORDA UN PO` ME STESSO CHE QUANDO GUARDO LA VIOLA ALLO STADIO HO BISOGNO DI QUATTRO METRI TUTTI INTORNO. POI OGNI TANTO SBAGLIAVA QUALCHE NOME MA NON SI E` ABBATUTO E SI E` RIPRESO ALLA GRANDE. BRAVI DAVVERO GRANDE DIRETTA
Agosto 22nd, 2008 alle 21:06
Radio Blu e la Fiore sono come Frodo e Sam, due persone ma un unica entità, mai uno si sognerebbe di rifiutare un aiuto all’altro. Il tuo retropensiero è fondatissimo, tutti danno per scontato che dove gioca la Fiorentina ci sia anche Radio Blu. Complimentissimi, sarei curioso di sapere quanti altri club di serie A possono vantare le stesse cose. Cari Ghebbe e edonista emancipato confido in voi per le dritte necessarie per vedere la partita on line. Un grazie anticipato.
Agosto 22nd, 2008 alle 21:13
GRANDE PAZZINI DAVID QUESTO E` IL SUO ANNO VEDRAI. QUESTO E` UN RAGAZZO D`ORO, E GLI AUGURO UN BELLISSIMO ANNO…….
Agosto 22nd, 2008 alle 21:42
Poesio e Pazzini mi hanno sorpreso!
Agosto 22nd, 2008 alle 21:56
Pazzini bravo solo nelle amichevoli ma mai decisivo nelle partite che contano. Forse ha piu’ bisogno di uno psicologo che della fortuna.
Ciao Firenze mi manchi
Agosto 23rd, 2008 alle 00:34
x vengoanchio:
State tranquilli che sul blog darò dritte molto chiare, speriamo però che ci siano i link necessari per vederla la partita, perché come ripeto non è detto. Se fosse già vera Champions non ci sarebbero problemi, ma siccome è un preliminare non è sicuro che la partita si veda anche sui link di myp2p.eu o rojadirecta.com . Ad ogni modo iniziate ad andare su http://www.myp2p.eu e scaricate e installate i programmi Sopcast, TVU e TVAnts. Serviranno.
Agosto 23rd, 2008 alle 02:35
grande poesio, aggiungerei alla tua frase finale ” E poi dicono che non è vero che la radio è più affascinante della televisione. ” il momento esilarante quando e’ caduto il telefono in terra, ahahahah si e’ sentito un botto hahahaa. e l’altro che commentava con poesio che lo raccattava ahahaa
Sinceramente e’ stato un momento in quale il calcio e’ tornato ad essere scherzoso e preso con il giusto peso, mi è sembrato di tornare indietro anni e anni quando non era così di vitale importanza.
cmq grande radio blu che è sempre ovunque
Agosto 23rd, 2008 alle 03:16
GRANDE DIRETTA DAVVERO,E ORA SPERIAMO UN PO’ CHE GIAMPAOLINO NON RESTI SOLO IL FENOMENO DI LUGLIO E AGOSTO MA FACCIA QUALCOSA PER IL VERSO QUEST’ANNO…CI CREDO POCO MA CI SPERO TANTO
Agosto 23rd, 2008 alle 21:27
Si, ma di Pazzini si parla o no?
Se avevano fatto 2 gol Montolivo o di Mutu (che non c’erano), si parlava di talenti e fuoriclasse come sempre. Ha segnato Pazzini va bene così.
Comunque, complimenti per la diretta. Siete sempre i più seri e professionali. E, te Guetta, ti ammiro tanto per le iniziative umanitarie.
E’ tanto che non parli? Informa se c’è qualcosa di concreto.
Saluti Federico
Agosto 24th, 2008 alle 10:05
L’ho ascoltata volentierissimo pur essendo un’amichevole… 🙂