Un briciolo di fiducia
Inserito da admin il 9 Gen 2019 6:21 am. Categoria: Fiorentina.
E se riuscissimo ad essere “leggermente” più positivi?
Abbiamo giocato piuttosto bene l’ultima partita del 2018, abbiamo una classifica bruttina, ma non distastrosa, è arrivato Muriel, forse ci fanno la grazia di portare un altro centrocampista, insomma non è che è proprio tutto sbagliato e tutto da rifare.
Qualcuno è messo peggio di noi e brontola meno; se solo riuscissimo a spazzare via questo grigiore generale che la stessa Fiorentina ha in gran parte contribuito a creare…
Gennaio 9th, 2019 alle 08:00
Per distruggere, basta una mazza e alcuni colpi ben assestati
Per costruire, ci vogliono idee, pazienza, tempo e tanti strumenti, alcune volte guardi ciò che hai costruito e non ti piace, allora? Devi ripartire con lo stesso desiderio di chiudere il tetto e avere una casa dove vivere.
Difficile
Gennaio 9th, 2019 alle 08:31
Oltre a seguirla in casa e in trasferta, sostenerla per 90 minuti più recupero, non so cos’altro potrei fare?
Evitare di criticare quando abbiamo giocato partite penose?
Accetto suggerimenti.
Gennaio 9th, 2019 alle 08:32
…se solo riuscissimo…non saremmo Fiorentini!
mike
Gennaio 9th, 2019 alle 09:29
Prima di tutto Buon Anno, da qualche tempo non scrivevo. Potremmo fare tutti, dico tutti un fioretto di inizio anno. Nella filosofia buddista si parla ” da qui in poi”.., quello che è successo prima deve essere lo spunto per migliorarsi. Accostamento calcistico sarebbe prendere atto di quello che vedremo, parlo di risultati, classifica, obiettivi fissati. Non credo che loro miglioreranno nella comunicazione, non credo in tempi normali nello stadio. Quindi solo ed unicamente Forza Ragazzi, andiamo in Europa, perchè un altro anno senza sarebbe grave, molto grave, perchè io giocatori diciamo di medio calibro non verrebbero di certo a Firenze. Il resto è fuffa aziendale.
Gennaio 9th, 2019 alle 09:52
Sono d’accordo.
Molto curioso di ri-vedere in campo la nostra amata Fiorentina a Torino, con un occhio speciale a Muriel. Un po’ di attesa per le partite a Malta e poi vediamo cosa il mercato ci riserverà ancora.
Nel frattempo, a scuola stiamo trasformando il Vasari Viola, ovvero il nostro gruppo di insegnanti, educatori e personale accomunato dalla passione viola, in un vero e proprio Viola Club ufficiale.
L’entusiasmo c’è, il briciolo di fiducia pure.
Anche la decisione di scrivere una lettera aperta collettiva ai DV è sempre lì bella chiara, in attesa di risolvere qualche problema logistico e personale che ne ha reso impossibile l’attuazione immediata.
Buona giornata a tutti e Forza Viola e basta.
Gennaio 9th, 2019 alle 09:55
lo vedi anche te che stai srivendo non dico per l’ennesima volta ma non certo per la prima volta un qualcosa di gia’ detto e scritto ? pazienza , fiducia , speranza ecc ecc……solite cose. con questa proprieta’ david non c’e futuro. a gennaio gia’ si parla di milenkovic , veretou , biraghi, chiesa e le loro plusvalenze. adv nemmeno parla piu dopo la partite. la scadenza stadio del 31.12 e’ andata e nessuno dice nulla. dai altro che fiducia via. poi per carita’ mi guardero’ muriel o chi per lui ma fiducia entusiasmo anche no dai…..
Gennaio 9th, 2019 alle 10:00
La fiducia nella squadra non mi sembra che non sia mai mancata nonostante le prestazioni un pò traballanti degli ultimi tempi,ma ora con qualche innesto veramente utile speriamo che la situazione della squadra sia più consona alle aspettative dei tifosi e a quelli della società
Gennaio 9th, 2019 alle 10:12
E’ difficile da lontano percepire il clima intorno alla Fiorentina. Certo non splende il sole, ma è molto raro che splenda il sole nel calcio un po’ ovunque. Non penso ci siano molte piazze calcistiche dove splende il sole, forse una sola e cmq piovono critiche anche in quella piazza lì basta ascoltare radio sportiva. Forse occorre capire cosa è la “passione”…sul dizionario tra i significati c’è “dolore, sofferenza”. Difficile che chi è appassionato di una cosa riesca a gestire i sentimenti relativi. Il grigiore lo assocerei più col disinteresse…c’è disinteresse intorno alla Fiorentina? A giudicare dalle presenze allo stadio no, ma è vero che l’inversione di tendenza è avvenuta col decesso di Astori che ha riacceso la brace che ardeva sotto la cenere. Detto questo, l’atteggiamento critico non lo assocerei al grigiore, perché chi critica vuol dire che ci soffre, altrimenti penserebbe ad altro.
Gennaio 9th, 2019 alle 10:17
Da rifare non c’è un bel niente!
Questa squadra è già stata rifatta, ora necessita assestamento e qualche modifica.
La base c’è ed oltre ad essere buona è anche molto giovane che è quello che conta x il futuro.
Chiaramente non potremmo pensare di poterci permettere per sempre alcuni giocatori che sono attualmente in rosa, quindi il difficile del giochino sarà sostituirli senza perderci, ma anzi guadagnandoci, come fece il Napoli con i vari Cavani, Quagliarella, Higuain cha ha la squadra che ha oggi e lotta per la CL grazie a vendite eccellenti gestite in maniera eccellente
Vdz
Gennaio 9th, 2019 alle 10:19
Vuturo versione buddista è meglio di quello versione ultras 🙂
prendo spunto da lui,
la comunicazione resterà quella immagino,
lo stadio avrà un’accellerata viste le imminenti elezioni
(probabilmente lo vedrò da lassù ma non sono certo che piacerà a tutti perchè gli stadi nuovi sono belli ma cari abbestia),
La squadra avrebbe necessità di andare in Europa certo,
però visto che le prime sei più o meno sono quelle,
dovremo metterci dietro Atalanta Toro Samp..
non è cosi facile visti anche tutti i punti che abbiamo buttato via a bischeri.
Speriamo che Muriel sia quello della Samp
e che giochi CON Simeone.
Se venisse anche un centrocampista bono sarebbe un bel lavoro
ma l’importante era la punta.
speriamo, via!
Gennaio 9th, 2019 alle 10:26
Sostenere e amare la squadra è un conto, avere fiducia in prestazioni migliori solo perchè è arrivato un nuovo giocatore, bravo ma uno, mi sembra tutt’altra cosa. Dopo un campionato e mezzo di continui alti e bassi, più bassi che alti, per riguadagnare la mia fiducia ci vuole ben altro. Io rimango molto scettico sull’atteggiamento societario, sulle idee di gioco del mister e sulle qualità di alcuni giocatori.
Filippo da Prao
Gennaio 9th, 2019 alle 10:43
Direi che il messaggio di Petro Vuturo è un saggio invito a cercare di fare bene il nostro mestiere di tifosi, con tutti i nostri pregi e difetti che la natura ha messo (fortunatamente) nel nostro DNA di fiorentini.
Penso anch’io che non vedremo cambiamenti in un certo modi di gestire la società e la comunicazione, ma questo è un difetto di nascita che dobbiamo accettare, alla fine: chi è sempre stato tondo non diventa quadrato perchè noi lo pretendiamo.
Quindi è giusto pretendere una società sana, una gestione sportiva che cerchi sempre il meglio pur con le nostre possibilità, una squadra che dia il cuore in campo e ce la metta tutta, magari con più cinismo e cattiveria sotto porta.
Ripartiamo da qui, e vediamo se alla fine dell’anno potremo essere soddisfatti di questi ragazzi: io sono sempre ottimista, di natura.
Gennaio 9th, 2019 alle 10:59
ZACHINI scusa ma quale modifica ?????’ spero tu intenda modifica ora nel mercato di gennaio e quindi per i prossii 6 mesi perche a giugno lo sai vero si RICOMINCIA da capo ??? via milenkovic veretou e chiesa come minimo. ok voler avere ragione e sostenere un opinione ma parlare in modo cosi presuntuoso quando i fatti dicono palesemente altro……dai su…..speriamo di fare bene il girone di ritorno ma a giugno si ricomincia con le scommesse lo sai anche te. saluti
Gennaio 9th, 2019 alle 11:22
qualche ritocchino qua e la…
vediamo d’arrivare a passare la prova costume per quest’estate !!!
la primula viola
Gennaio 9th, 2019 alle 11:40
Muriel non è detto che giocherà con Simeone.
La squadra ad una sola punta ha segnato nel passato, e soprattutto nel presente porta attaccanti e centrocampisti in condizione di segnare.
Il fatto di avere più possibilità di gioco e di annoverare un nuovo attaccante molto tecnico e veloce è la novità positiva. E su questa io fondo le speranze di un aumento della capacità realizzativa.
Anche lo stesso Simeone, a cui molti (secondo me troppi) tifosi indulgenti perdonano i numerosi errori in zona gol dando la colpa al modulo e alla stanchezza del giocatore per il ruolo dispendioso che ha, potrebbe risvegliarsi e tornare quello del girone di ritorno (che ricordo a tutti segnava e faceva reparto nella stessa identica condizione tattica).
A me va benissimo anche pensare a Muriel al posto di Simeone, di QUESTO Simeone che sbaglia stop, passaggi, movimenti e non alza la testa.
Perché mi permetto di ricordare a quegli amici viola che “se non si vince è colpa dei giocatori fuori ruolo” e che “Simeone e Pjaca andrebbero aiutati”, che quando un giocatore professionista sbaglia controlli elementari, incespica, spara addosso al portiere o fuori dai pali dei palloni all’altezza del rigore o addirittura a un metro dalla porta, ci potresti mandare anche Trapattiño o Guardiolallegri…
Quando Gomez inciampava e calciava come un bambino dei giardini che gioca contro i grandi, col pallone che scotta nei piedi, hai voglia a fare il tattico…
Io voglio vedere una punta che abbia un primo controllo efficace, che capitalizzi il mezzo secondo di vantaggio sull’avversario costruito dal centrocampo, non che deve aggiustarsi sempre la palla.
E vorrei sottolineare che Veretout “fuori ruolo” gioca sempre all’altezza di Veretout: stoppa bene, guarda, appoggia efficacemente il pallone. Poi si può discutere se più avanti sarebbe efficace, ma il SUO lo dà.
Essere incapaci tecnicamente o fragili psicologicamente rende inefficaci anche i potenziali campioni.
Non voglio vedere la Fiorentina che, alla ricerca di un gioco offensivo esasperato, si sbilancia e comincia a concedere troppi gol agli avversari. Le squadre forti non subiscono gol e questa è una grande qualità. Soprattutto perché non abbiamo mai fatto catenaccio.
Voglio che Simeone, Chiesa, Mirallas e Pjaca, e se Dio vole Muriel, comincino a calciare il pallone quando è il momento e che lo piazzino rasoterra e nello specchio della porta, possibilmente non a tre all’ora e in bocca al portiere.
Quando vedrò i nostri giocatori capitalizzare la grande quantità di occasioni sempre create, tranne in un paio di partite, ovvero Milan e Parma (che non si sa perché sono diventate per alcuni il TUTTO del girone di andata, quando ne rappresentano 2/19), raggiungendo le medie realizzative degli attaccanti delle altre squadre, darò ragione a chi mette al primo posto le questioni tattiche e accetterò di fare grandi discussioni sui moduli.
Al momento per me questa è una squadra solida che non ha mai subito il gioco avversario tranne che in rari casi, con degli attaccanti che per motivi diversi hanno dei problemi realizzativi INDIVIDUALI importanti. Si deve lavorare soprattutto sul cervello di questi giocatori e sui fondamentali.
Se si ri-comincia a fare gol e a trovarci in vantaggio, forse con Muriel cominceremo anche a vedere che dei 3-4 contropiedi ghiottissimi che creiamo a partita, almeno 1 termina con un gol e si chiude la gara, cosa che finora mi pare sia successa solo col Chievo e la Spal, ovvero a inizio campionato (aggiungo il gol di Dabo con l’Empoli, anche se da azione individuale), perché poi ne abbiamo dilapidati una quantità industriale.
Gennaio 9th, 2019 alle 12:51
concordo con Pietro Vuturo. Forza viola sempre comunque e ovunque
Gennaio 9th, 2019 alle 13:09
Ennesima prova di virtù e civiltà da parte dei bravi ultrà della Lazio, che per festeggiare il compleanno della loro simpatica squadra invitano alla festa le forze dell’ordine, coprendosi con caschi e passamontagna.
Aspetto l’intervento risoluto e risolutivo del ministro dell’interno, che ha già provveduto premurosamente a spiegare che i buuh contro i neri non devono fermare le partite. Ci ha spiegato che sono come i fischi e le offese a Bonucci, quindi perché farne un caso?
Gennaio 9th, 2019 alle 14:18
Per Linus: hai ragione. Senti come son messo nella vita: sono di sinistra, tifo Fiorentino, mi piacciono le donne e non sono bellissimo. Che sarò sfortunato. Perlomeno il Buddismo l’ho scelto, è una mia responsabilità, non ci sono dognmi vari. Che avrò avuto sculo nella vita o no? Tanto ti dovevo, un abbraccio.
Gennaio 9th, 2019 alle 14:25
La fiducia è tanta che anche l’equilibrato ACCVC ha ufficialmente chiesto un incontro con i Dv x capirne le intenzioni
Gennaio 9th, 2019 alle 14:28
L’ ACCVC ha chiesto un incontro con i Della Valle. La delegazione dei tifosi sarà ricevuta da Zachini.
Gennaio 9th, 2019 alle 17:39
Letti commenti in cui si dice Muriel segna poco… dispiace deludere questi egregi sapienti ma, al di là delle reti segnate, Muriel è uno che al pallone dà del tu, cosa che l’attuale centrattacco viola sogna di fare ma non ci riesce (ancora e chissà se mai accadrà).
Gennaio 9th, 2019 alle 17:55
…sì,david,è la stessa cosa che ti ho scritto su un whatsap al penta quando c’era matteini!
…e con te che non ce la facevi a frenare il suo “nerismo” cosmico e anche un po’irritante!!! ;-)!!
Gennaio 9th, 2019 alle 18:13
Allora: vinceremo con il Torino e poi alla ripresa, anche con la Sampdoria, con gol dell’ex Muriel.
Non ci credo, ma ci spero.
Gennaio 9th, 2019 alle 19:00
Credo si possa stare tranquilli ed essere positivi se si accettano i seguenti tre punti:
1) essere consapevoli che con una proprietà in autofinanziamento radicale non si può competere per nessun obiettivo significativo contro avversari che ignorano il FPF e proprietà che mettono a disposizione cospicui investimenti per ogni mercato;
2) capire che in un simile contesto la base della squadra non ci sarà mai perché ogni volta che viene costruita è necessario distruggerla per vendere i giocatori;
3) ogni anno si ricomincia da capo per lottare per la 7a posizione (modello Sassuolo, Bologna, Udinese).
TUTTO MOLTO SEMPLICE E LINEARE
Gennaio 9th, 2019 alle 19:49
tra le altre cose ora o le notizie che furono date a suo tempo erano totalmente inattendibili o qualcuno ha mentito:
la data del 31/12/2018 per il progetto definitivo era stata sbandierata come termine ultimo, solo il grande sindaco nardella, dopo aver fatto la voce grossa, verso fine novembre inizio dicembre iniziò a farfugliare che tale data non era così perentoria…
… anche questa mi pare l’ennesima presa di giro di sindaco e proprietà o è colpa dei giornalisti???
Gennaio 9th, 2019 alle 21:52
Esordio positivo per Muriel.
Indipendentemente dalla modestia degli avversari, questo hai piedi buoni e una gran classe.
Anche Benassi si conferma tra quelli che centrano la porta.
Simeone, Chiesa e Pjaca, purtroppo, confermano anche loro la scarsa mira. Ma almeno il secondo produce azioni ed assist importanti, seppure continui ad alzare poco la testa.
Positivo anche Hancko, che tecnicamente mi pare superiore a Biraghi.
Gennaio 9th, 2019 alle 22:30
Condivido con Vuturo che dobbiamo andare in Europa;
mi mancano le serate di Coppa e la trasfertona con gli amici.
Per la rosa leggo tanti nomi ma intanto mi riprenderei Castrovilli.
Gennaio 10th, 2019 alle 02:02
Più che fiducia David, ho un tozzo di speranza e di inguaribile ottimismo…
Questo è un mese fondamentale. Passare il turno in coppa e ripartire in campionato, col piede giusto.
Forza Fiore
Gennaio 10th, 2019 alle 09:10
Confermo l’impressione che ho ascoltando la radio:
quando non parla in un certo modo dI Fiorentina,
Vuturo è una persona simpatica e divertente.
Peccato a volte che gli parte la brocca,
quando sente il nome di Cognigni impazzisce e mette lenzuoli a destra e sinistra,
però sono episodi.
Io non sono religioso ma se lo fossi probabilmente sarei buddista anch’io.
Sono stato qualche volta in oriente e mi affascina l’indole di questa religione molto più positiva della nostra.
Quanto a essere non bellissimo e piacerti le donne,
penso che saremo in qualche milione ad essere cosi! 🙂
abbraccio ricambiato!
Gennaio 10th, 2019 alle 09:24
Questa volta sono d’accordo con Hadot,
la situazione è proprio quella.
L’unica cosa che non è vera è che ignorare i FPF sia una cosa indolore.
Addirittura secondo quella norma anche se una proprietà volesse non potrebbe mettere soldi a babbo morto ma lo dovrebbe fare seguendo vari parametri.
Credo che il Psg o il Chelsea, non ricordo bene, si stia trovando nei guai proprio in questi giorni
rischiando di non giocare le coppe.
Purtroppo il calcio è diventato questo caro Hadot,
per tutti in tutto il mondo.
La juve vincerà i prossimi 45 scudetti
e quelli come noi si vedranno portare via i giocatori migliori dai top club.
Semplicemente perchè è tutto in mano ai procuratori.
E’ diventato un troiaio
anche palloso,
ma è ancora il gioco più ganzo del mondo
e se uno accetta la situazione si può sempre divertire.
Anche perchè in fondo è un gioco.
E proprio per questi motivi trovo al limite del ridicolo la richiesta fatta dell Accvc.
Incontro peer chiedere cosa, a chi e perchè?
e proprio ora che è arrivato Muriel?
bah..
Gennaio 10th, 2019 alle 09:31
Riprendo il post di Picchio 17
Qualcuno mi spiega perchè le nostre forze dell’ordine devono restare ferite per colpa di questi delinquenti?
Perchè devo pagare spese sanitarie per questi fatti?
Li vogliamo prendere a camionate e mettere in gattabuia una ventina alla volta, per 6 mesi!
Scommettiamo che la prossima volta festeggiano con le suonerie del cellulare…
Vdz
Gennaio 10th, 2019 alle 10:20
FILIPPO che parla di fatti mi fa proprio ridere. Il suo commento è tutto basato sul “fatto” che Chiesa, Milenkovic e Veretout saranno venduti a giugno!
Gennaio 10th, 2019 alle 10:21
Zac numero 9:
Temo però che il Napoli non abbia dimezzato il monte ingaggi.
Gennaio 10th, 2019 alle 10:28
Linus amico mio carissimo,
Perdonami , sul buddismio hai scritto una cosa non precisamente esatta.
Il buddismo e’ una dottrina non molto positiva.
E’ bellissima ma non positiva, ne ottimista.
Il fine ultimo della vita e’ la non rinascita, ovvero interrompere il ciclo delle rinascite e rimanere infine puro spirito.
Questo perche’ la vita terrena e’ considerata sofferenza e illusione.
E la liberazione dal destino delle rinascite avviene liberandosi da tutto cio’ che e’la bellezza che la vita terrena offre.
Ben altra cosa il cristianesimo che ti chiede solo di amare il prossimo come se stessi e nella morte vede solo un momento di stasi in attesa della augurata rinascita.
Tradotto in soldoni:
Io qui in terra ci sto di molto bene, amo , godo, mi emoziono, e ogni sera ringrazio chi mi ci ha tenuto su questa Terra.
Anche se mi tocca lavorare, mi tocca dispiacermi inevitabilmente di qualcosa e anche se sto andando verso la morte.
Spero lontana e possibilmente dopo il terzo scudetto viola.
Pero’ cazzarola, quanto mi garberebbe rinascere .
Ritornare all’asilo, gli amici d’infanzia, i primi amorini, l’emozione e l’onore e l’onere della famiglia, la carriera nel lavoro.
E tutto il resto… la musica, i divertimenti, i viaggi, il mangiare, la baffona… altro che rimanere in eterno su una nuvola.
Ciao mio diletto Linus
Immondo
Gennaio 10th, 2019 alle 10:39
@32 SOMMO POETA: la mia era una risposta ad un altro commento di un altro lettore . magari prima di ridere inutilmente leggi le cronologie magari capisci il senso no ? saluti
Gennaio 10th, 2019 alle 11:03
Caro Immondo,
come ho detto non sono un religioso quindi non sono molto esperto.
Mi hanno spiegato in quei posti in oriente che come dici tu,
l’inferno lo viviamo quando siamo in vita,
in effetti qualche giramento di palle tra tutti ce l’abbiamo :-),
poi a forza di reincarnarsi si raggiunge il Nirvana non ci si reincarna più e si va in paradiso.
Magari Vuturo se vuole ci spiega bene nel dettaglio.
Da noi si vive e si muore,
se ti sei comportato bene vai in paradiso
altrimenti all’inferno a scontare pene eterne.
A me pare un po peggio come epilogo
anche perchè mi sa che se va bene mi tocca il purgatorio! 🙂
Quella del rinascere non mi sembrava una cosa riferita al cristianesimo
ma può darsi che mi sbagli.
Comunque, spero di sbagliarmi ma purtroppo mi sa che quando uno chiude gli occhi, finisce il film.
Gennaio 10th, 2019 alle 12:50
LInus, ricordati una cosa :
Noi Viola non si va all’inferno.
Li ci vanno i gobbi.
Noi si va in Paradiso.
Tutta una vita racchiusa in un motto:
“mai una gioia” , ti par poco?
Scusa, come fai dopo una vita di tifo Viola a non andare in Paradiso ?
Faccio un esempio.
Io dai 14 anni in poi son diventato cieco dalle s…. 😉
Poi arriva nel 1982 un pomeriggio come quello di Cagliari e Catanzaro!
Te ne rammenti di quella giornatina?
Son certo di si.
Ebbene,ti dirò, se io fossi l’Altissimo , soltanto per il dispiacere di aver trascorso una giornatina del genere condonerei le se…e di tutta una vita.
le migliori cose
Immondo
Gennaio 10th, 2019 alle 13:18
@32 FILIPPO mi spiace per te ma quello che hai scritto è esattamente quello che ho riportato. La risposta al commento precedente non c’entra nulla. Sei tu che hai dato per certa la vendita di Milenkovic, Chiesa e Veretout
Gennaio 10th, 2019 alle 16:30
SOMMO POETA In estate è pressoché certo . E a prescindere è una mia opinione . Problemi ?
Gennaio 10th, 2019 alle 16:52
Ok Immonda Bestia:
mi hai convinto,
non solo quella giornata,
noi siamo stati sempre sfigati:
Avevamo Antonio, prima si ruppe la testa, poi il ginocchio,
comprammo Socrates gliene sono successe di tutte,
si potrebbe vincere lo scudetto, si tronca Batistuta e quell’altro matto vola al carnevale,
si trova un cannoniere che ci potrebbe salvare dalla serie b (Chiesa babbo che per ora è meglio del su bimbo) e si tronca anche lui.
Ci si svena per Gomez.. aritonfa! anche lui rotto!
e allora si.. se un ci si va noi in paradiso chi ci deve andare??
le migliori cose anche a te!
Gennaio 10th, 2019 alle 20:29
L aver preso Muriel, semplicemente perché costava poco (8 gol in 35 partite, in SPAGNA) la dice lunga sulla volontà della proprietà di migliorarsi e migliorarci…
Gennaio 11th, 2019 alle 09:11
@Franco:
A prescindere dal costo, Muriel è sempre stato un gran bel giocatore,
almeno a me è sempre piaciuto.
Questo è sicuramente un rinforzo e un miglioramento
poi è chiaro, se si prendeva Cr7 era meglio
però Muriel il 1 gennaio mi sembra tanta roba.
Poi comunque il costo non sempre è indicativo del rendimento,
Gomez l’abbiamo pagato uno stonfo, di Pjaca volevano 20 milioni e il Genoa Piontek l’ha pagato du lire,
quindi aspettiamo e vediamo come si inserisce.
Per me era il meglio che si poteva prendere,
sono pronto a sentirmelo rinfacciare
qualora (speriamo di no) Muriel fosse un pacco.
Gennaio 11th, 2019 alle 10:06
Perfetto HADOT n.24, correttissima analisi!
A Firenze lo hanno capito tutti tranne il povero Zachini…
Gennaio 11th, 2019 alle 11:21
Muriel si presenta con un rigore a spiazzare il portiere, un controllo di esterno destro e rasoterra di sinistro a incrociare da fuori area e un tocco di punta ad anticipare l’uscita e insaccare a fil di palo.
Avversari modesti, sì; ma io guardo soprattutto la tecnica.
Contro avversari altrettanto modesti altri nostri attaccanti hanno continuato a non centrare la porta. E Simeone un gol da fuori area deve ancora segnarlo.
Per Franco #41 e altri che, come me, hanno notato che non è un cannoniere di prima fascia: ha ragione Linus.
Vediamo cosa combina.
A me un attaccante che ha il pallone incollato ai piedi (entrambi i piedi) anche in velocità (alta velocità) mi fa stropicciare gli occhi. Perché è il calcio.
Se ha intelligenza tattica (alzare la testa e prendere le giuste decisioni, anziché incaponirsi da solo o sbagliare i movimenti o prendere le decisioni sbagliate) ci fa alzare la percentuale realizzativa anche se non è un superbomber. Perché, se a qualcuno risultasse ancora poco chiaro, i nostri attaccanti finora hanno dilapidato un’enorme quantità di gioco offensivo, non solo sbagliando fior di tiri e colpi di testa, ma soprattutto ultimi passaggi, controlli, decisioni.
Infatti, chi è il nostro marcatore principale finora? Benassi, il quale, pur non essendo una cima, di solito sa cosa fare col pallone e lo calcia quasi sempre nello specchio (a volte debolmente, ma non lo spara in curva come fanno Chiesa e Simeone soprattutto).
Quindi: io mi aspetto un Muriel prima scelta centravanti e un Simeone a subentrare in alternativa o per tratti di partita a due punte.
Non toglierei di squadra Mirallas, che sta facendo bene. Mi aspetto un tridente offensivo Chiesa-Miralas-Muriel.
Sono convinto che se Pioli avesse avuto un centravanti vera alternativa a Simeone, avrebbe sostituito il Cholito molto più spesso di come, purtroppo, finora ha potuto fare.
Gennaio 11th, 2019 alle 11:22
Scusate, Muriel controllo di esterno destro e tiro di destro a incrociare, non sinistro.
Gennaio 11th, 2019 alle 14:40
Picchio a Pulicciano
Su Muriel vorrei aggiungere, cosa di non poco conto, il passaggio “no look” in profondità da trequarti campo, che ha messo praticamente Benassi solo dinanzi al portiere.
Poi ci sta anche che in campionato, al primo contropiede fulminante, segua le sorti di Steno Gola, il quale poeraccio, non ricordo in quale partita di non so quando, dopo aver incantato tutto lo stadio scartando financo i raccattapalle, trovandosi all’infine a tu per tu col portiere all’altezza dell’area piccola, inciampò e perse i’ pallone!… 😀
Solo allora (forse) mi “convertirò” a ciò che afferma Franco al suo 41… prima giammai mi avrete!
Qui lo dico e qui lo nego. 😉
In Fede:
L’Antigufo
Gennaio 11th, 2019 alle 14:54
Nick Hadot ci delizia con il neologismo “autofinanziamento radicale”, così come altri geni aggiungono “hard”, “talebano” e cosi via. Povero autofinanziamento, così venerato e auspicato per le economie personali e così odiato per le tasche altrui.
Mi aspetto che dalla variopinta ed infantile platea dei parvenu della critica si passi all’autofinanziamentone o all’autofinanziamentissimo. In fondo un astuccio con le matite colrate è meglio di in bel nasino rosso posticcio.
Gennaio 11th, 2019 alle 17:35
Linus 42
Spero con tutto il cuore che tu abbia ragione.
Il mio dubbio è per il carattere del giocatore e non per la tecnica.
I suoi allenatori hanno sempre detto che se ne avesse voglia sarebbe un campione…
Vedi, è quel “se ne avesse voglia” che mi turba e anche molto…
Gennaio 11th, 2019 alle 20:32
@Antigufo
Caro Marco, purtroppo non sono riuscito a vedere i primi 35′, quindi la perla di passaggio senza guardare che sottolinei me la sono persa 🙁
Ricordo di averla sentita apprezzare alla radio.
Ma non mi stupisco: questo i piedi ce li ha buoni. Punto. E per quanto questo calcio privilegi sempre più la muscolarità ed atleticità, i lampi continueranno a venire da chi ha piedi buoni, visione di gioco e fantasia.
Tu non sai quanto nervoso mi viene quando vedo i nostri giocatori sbagliare! Ma quando il pallone va dove o come non dovrebbe andare, per quanto mi incazzi se ciò dipende da piede ruvido o moscio, mi arrabbio molto di più quando l’errore è dettato da mancanza di intelligenza tattica, ovvero egoismo, testa bassa, creatività zero.
Perciò benvenuto Muriel. Anch’io, se poi si rivelerà uno Steno Gola, darò ragione a Franco che, al momento, senza offesa, mi pare piuttosto prevenuto.
Gennaio 11th, 2019 alle 20:56
mah Franco che ti devo dire,
certezze ovviamente non ne ho,
Muriel è sempre stato un po discontinuo
ma come Ilicic Lijaic e altri giocatori che mi piacciono parecchio,
se fossero continui non giocherebbero nelle squadre dove giocano
ma sarebbero in qualche top club.
Forte è forte e lo abbiamo visto coi nostri occhi quando indossava altre maglie,
è nella migliore età per un calciatore..
speriamo bene dai,
mica ci può andare sempre male!
Gennaio 11th, 2019 alle 23:17
@MFranz
Autofinanziamento = prestito concesso per l’acquisto di un’automobile
Autofinanziamento hard = prestito concesso per l’acquisto di un’automobile a luci rosse
Autofinanziamento talebano = prestito concesso per l’acquisto di un’automobile afghana intransigente nel fondamentalismo islamico. Con la barba
Autofinanziamentone = prestito concesso in Francia per l’acquisto di un’automobile a Mentone
Autofinanziamentissimo: regime economico di una società di calcio nel Paese dei Balocchi: una Proprietà di sceicchi con la c aspirata e amanti del panino col lampredotto finanzia a fondo perduto l’acquisto di tutti i giocatori desiderati dalla tifoseria e non si impermalisce se viene pesantemente offesa.