Due punti persi
Inserito da admin il 29 Dic 2018 5:38 pm. Categoria: Fiorentina.
Avremmo meritato di vincere e abbiamo giocato una partita più che dignitosa.
Due pali, altre due occasioni da gol, un rigore possibile direi che potrebbero bastare per marcare la nostra differenza su un campo da sempre difficile.
Invece abbiamo pareggiato, abbiamo fatto sette punti invece degli otto che avevo ipotizzato e siamo sempre lì, nella zona grigia della classifica.
Dispiace perché ci stiamo scivolando verso la malinconia, ci vorrebbe un mercatuccio di speranza, ma non è il caso di farci illusioni.
A me girano più stasera che mercoledì dopo il Parma, e a voi?
Dicembre 29th, 2018 alle 17:46
Ma perché scrivi “non è il caso di farci illusioni”? I DV odiano davvero la Fiorentina fino a questo punto? Non c’è alcuna speranza che la loro VOLONTA’ di non investire più niente nella nostra squadra cambi?
Dicembre 29th, 2018 alle 17:49
Girano più oggi.
Arbitraggio scandaloso e non é la prima volta.
Dammi il mio rigore di oggi, dammi il mio rigore contro il Parma e raccontiamo una storia diversa.
Vbz
Dicembre 29th, 2018 alle 17:50
Un punticino (ovviamente senza gol, sia mai che per sbaglio se ne fa uno) che è come una minestrina col dado quando hai voglia delle lasagne.
Vabbè, meglio di nulla marito vecchio, diceva la mi nonna.
Ora la pausa e il mio incubo peggiore: il mercato.
Sedicimila nomi accostati alla Fiorentina e i soliti due prestiti che giocheranno dieci minuti l’uno da qui a maggio.
Che mi smentiranno? Speriamo.
Buon anno a tutti.
Dicembre 29th, 2018 alle 17:53
Oggi dopo tanto tempo ho visto qualcosa di buono, purtroppo non facciamo goal…. Bene Noorgard, gioca semplice ma essenziale. Basterebbe qualche innesto giusto per fare il salto di qualità, speriamo bene per il 2019!
Dicembre 29th, 2018 alle 17:58
Il problema è sempre lì dall’inizio del campionato , se non hai un centravanti che segna non vinci. Purtroppo Simeone ad ora non pare un giocatore di seria A , il girone di ritorno fatto da lui l’anno scorso dove aveva dato l’impressione che avesse iniziato ad ingranare hanno ingannato tutti , in questa prima parte di stagione il suo voto e’ decisamente negativo.
Dicembre 29th, 2018 alle 17:58
due gol mancati a porta vuota !!!!!!!!!!!! che dobbiamo dire
Dicembre 29th, 2018 alle 18:02
Tutto corretto, avremmo dovuto vincere, ma non si è vinto.
Penso che l’attuale posizione in classifica rispecchi pienamente il valore della rosa, di chi l’ha costruita e il livello di dedizione che vi dedica la proprietà. Coerenza assoluta.
E a gennaio non arriverà nulla di sostanziale. Non fecero alcuno sforzo quando era veramente decisivo, perché mai dovrebbero farlo adesso?
Buon anno a tutti.
Dicembre 29th, 2018 alle 18:06
Anche a me girano più stasera che mercoledì.
Dicembre 29th, 2018 alle 18:08
mi sembra di essere un elicottero…..
2 cose:
speriamo che pioli abbia capito che veretout deve stare più avanti, come oggi
poi mandiamo la squadra a farsi benedire
Dicembre 29th, 2018 alle 18:20
Inviterei Simeone a mettersi in ginocchio sui ceci dopo avere avuto la faccia di mettersi il dito davanti alla bocca, a chi lo ha comprato di fare altrettanto e a chi lo ha osannato ( tutta la stampa) con i soliti discorsi dellla garra e cacchiate simili..
Poi chiederei a Pioli di essere l’uomo che viene descritto da tutti e dimettersi .
Mi piacerebbe anche che i Della Valle con il circo che hanno creato togliessero il disturbo ma questo è un mio desiderio. Preferisco la C2 a vedere la faccia dei brothers abbinata alla Fiorentina.
Dicembre 29th, 2018 alle 18:32
10 genny. Io no non preferisco la C2. A proposito ma te in C2 eri allo stadio?
Dicembre 29th, 2018 alle 18:35
@Gianni (post 3):
C’è anche l’opzione “la squadra è a posto così”, che è pure peggio degli acquisti/prestiti sbagliati!
Dicembre 29th, 2018 alle 18:45
Granfe Giusy 10, la pensi come me, ha me piange il cuore nel pensare che in passato hanno indossato la maglia viola certi Passarella Bertoni, Batistuta, Ruicosta ecc ecc… e vedere da diversi anni giocatori più che modesti…… poi se come dici te David che la diff. Che i ciabattini hanno messo è 230 mil. , allora vuol dire che sono proprio dei brodi in fatto di calcio
Dicembre 29th, 2018 alle 18:55
@10 Giusy
Perchè solo la C2? Ci sono i dilettanti che sono ancora più divertenti.
Se fossimo capaci di ricompattarci e ripartire probabilmente faremmo come il Parma, che in pochi anni, con l’appoggio degli industriali, può permettersi di essere tornato in alto. Ma dovremo anche abbassare la spocchia e capire cosa ci possiamo permettere e cosa no.
Tu ne saresti capace?
Il problema è che qui tutti pretendono e pochi sono disposti ad impegnarsi. E due vociate dalla curva non pagano gli stipendi.
Dicembre 29th, 2018 alle 18:57
La scuadra meritava di vincere ma la fortuna non è dalla nostra.Speriamo che i signiori della valle vendino un pezzo magari milenkovic cosi si puo comprare un attaccante vero e possiamo mettere a sedere Simeone scandaloso
Dicembre 29th, 2018 alle 19:03
Partita giocata più che dignitosamente se non addiritttura bene
Finalmente Pioli si è svegliato e ha cambiato le posizioni in campo e qualche giocatore.
Noorgard a me è piacuto, così come la difesa (Biraghi no)
Il problema resta sempre Simeone che non può sbagliare gol del genere, non poteva nemmeno prima del famoso ditino e men che mai ora
Bene Lafont
A me sono piaciuti anche Veretout Edmilson e Mirallas,
Chiesa bene
Male anzi malissimo l’arbtro che ha laasciato picchiare e fare falli tattici per 60 minuti e on ci ha dato un rigore a mio avviso solare
Peccato ma se Pioli si svegliasse un minimo possiamo fare bene
A me giravano più col Parma, oggi per lo meno si è visto giocare
Dicembre 29th, 2018 alle 19:12
Nei 10 minuti che la squadra ha giocato con intensità il Genoa era in difficoltà ma non si riesce a mantenere per più tempo la stesso impeto.
Dicembre 29th, 2018 alle 19:14
Poca voglia di commentare, mi associo in pieno al post di Shimon e allo sfogo di Giusy, tranne le ultime 2 righe e mezzo, in C2 con tutto rispetto vacci te.
Buon fine anno.
Dicembre 29th, 2018 alle 19:28
Non aver vinto oggi è davvero una disdetta. Come si possano fallire 2 occasioni, come quelle di Chiesa e Simeone e’ da fare un bel viaggio a Lourdes. Meglio la squadra messa in campo, finalmente un regista, che avrà i suoi limiti, ma che ha riportato Veretout, nel suo ruolo d’incursore. Sul rigore di oggi, che fa il paio, con quello di mercoledì, mi piacerebbe che dicesse qualcosa la società, Antonio l’ha detta, ma vorrei che fosse il presidente Cognigni a parlare, ma non nel palazzo, li non contiamo nulla, ma fare una bella sparata sui mezzi d’informazione. Perché se erano rigori, quelli delle 12,30, anche i nostri lo erano. Speriamo che dal mercato, possano arrivare un regista e questa benedetta punta e di riuscire a dar via, almeno 4 o 5 giocatori, che a quasi metà campionato, non hanno mai visto il campo. Inutile aver 26 giocatori in rosa e averne adoperati finora 16, il primo a essere in difficoltà è Pioli. Prenderne 2bravi e mandarne via 5, vedremo chi arriverà.
Dicembre 29th, 2018 alle 19:29
Giravano più col Parma. Ero sicuro di una vittoria ed invece…contro una rosa da serie più C che B hanno perso.
Oggi ecumenico pareggio….con grosse botte di sfortuna. Vedi pali e rigore ignorato. Ma alla fine bene non aver perso pure questa.
Dalla mia tabellina mancano 8 punti ; pareggi di oggi, Frosinone, Bologna e Cagliari…..PARE se ne sia anche accorto Pioli che hanno fatto troppi pareggi.
E pochi gol .
Dopo un intero girone di ritorno…..si può dire una cosa?
A parte Lafont…..ma il resto degli innesti di mercato, con rispetto parlando, MA A COSA CAVOLO SONI SERVITI?
Edmilson, Pjaca e Gerson….patacche in prestito.
Patacche assolute…chi difende gente simile è gobbo o parente.
Onesto da mettere come forza fresca Mirella…alla robbiati , ma spadino era meglio.
Ceccherini onesta…riserva.
Noorgard: ha La capacità di giocate scolastiche con 12 anni di meno di Amor a fine carriera dei tempi di Trapattoni. Tiene la palla un secondo e mezzo e la serve al più vicino compagno. Mi riesce pure a me.
Una fracca di milioni bruciati, inconsistenti col resto del gruppo…un mercato totalmente fallito.
“Colui” ce lo dobbiamo sorbire dell’ altro? Perché non va a Montecatini a spurgarsi e non si dimette?
La squadra si basa solo sul quel gruppo di persone che hanno vissuto il dramma di Astori. Meno Simeone che sta deludendo pesantemente.
E la mancanza di non essere riuscito ad inserire i nuovi, facendoli sembrare corpi estranei (cosa che sono in quanto PRESTITI SECCHI)…è di Pioli.
Con la colpa di metterli dentro a forza tipo edmilson che si vede deve essere simpatico a Fra Piolo…mentre Dabo gli deve aver fatto qualcosa di personale…altrimenti non si capisce come sia possibile che uno giochi e l’altro no.
Era meglio se non acquistavano nessuno che questa biomassa di ragazzetti insignificanti ed anche un po’ irritanti come Gerson che cammina e scuote la testa…tipo Baronio prima del fallimento.
Considerando poi i giovani in prestito in giro ( Cerofolini…diventato QUINTO portiere del COSENZA!! 🤢…Gori e Ranieri, che languono a Foggia…Castrovilli che a Cremona vede più cambi di allenatori che palloni in campo) e considerando Zaniolo, Piccini, Mancini, cancellati da Pantaleo Oronzo Corvino…..
Per il prossimo anno mi auguro una cosa:
Non vedere più Corvino e Pioli con i colori Viola .
Dicembre 29th, 2018 alle 19:42
Vedevo adesso il clamoroso autogol del portiere dell’Ascoli… un errore paragonabile per la gravità al gol sbagliato da Simeone, l’unica differenza è che dopo l’errore uno si disperava e uno ridacchiava… indovinate chi rideva???
Al mercato chiedo poco solo un attaccante idoneo o ad affiancare il colite o a metterlo in panca (suo posto naturale)
Dicembre 29th, 2018 alle 19:57
cara (o caro?) giusy@10: …no no! decimo posto tutta la vita!!!
Dicembre 29th, 2018 alle 20:12
A me girano da tre anni, da quando la proprietà, ha deciso di ridimensionare la Viola fino a squadra da decimo posto, d’altro canto se si dichiara di “puntare al settimo posto”, ovvero se questa è l’ambizione massima, è lecito che, “mediamente” si vivacchi così. Caro David, la malinconia ormai è la nostra compagna di viaggio, sportivamente parlando, è la malinconia di chi non può permettersi giocatori almeno decenti, quindi già sa come finirà anche questo mercato, è la malinconia di dover perdere velocemente i pochi talenti che sbocciano, è la malinconia di non veder alcuna passione da parte della proprietà, è la malinconia di assistere allo scempio di risorse fatto da Corvino su giocatori spesso improbabili.
E’ anche la malinconia di vedere parte del tifo che approva e sostiene questa gestione, che arriva a dire che bisognerà ringraziare Corvino per lo splendido lavoro (in tre anni Veretout, Milenkovic, Pezzella…poi??).
Poi si, oggi abbiamo giocato benino (contro una squadra modesta), dovevamo vincere, il rigore non dato è uno scandalo, ma siamo completamente invasi dalla malinconia.
Dicembre 29th, 2018 alle 20:18
Meglio il gioco. Ma il Genoa non ha messo il traghetto di fronte alla porta come il Parma e la Fiorentina è riuscita a giocare, soprattutto nel primo tempo, con quella velocità e intensità che Pioli ha più volte definito indispensabili per essere efficaci con i loro principi di gioco.
Recupero alto della palla e verticalizzazione.
Bene Nørgaard, si aprono nuove possibilità tattiche (anche se Veretout è stato quasi invisibile nel primo tempo).
Però mi sono accorto di un piccolo problema di questa squadra…
Accipicchia, non siamo bravi a concludere…
Chi l’avrebbe mai detto?
Oggi palle-gol tra le più nitide di sempre (porta vuota per Simeone, cross dal fondo con Chiesa che guarda lo specchio e centra il palo, corridoio davanti al portiere per Edimilson, che col primo controllo si allarga a ca**o di cane a destra anziché stringere e si riduce lo specchio di porta disponibile, per poi calciare – comunque – abbastanza centrale) = tutte sbagliate.
Non conto il palo di Mirallas perché…
Lo so io.
Ultima cosa: il rigore più netto (e per me indiscutibile) era stato commesso su Chiesa poco prima del tocco presunto di mano.
Prima di calciare è stato sgambettato lievemente, non abbastanza per farlo cadere a terra (e lui non ha accentuato) ma quanto basta per sbilanciarlo nettamente e impedirgli di concludere. Ed era solo di fronte al portiere.
Per me rigore tutta la vita.
Dicembre 29th, 2018 alle 20:29
Ohhh finalmente un pareggio !
Dicembre 29th, 2018 alle 20:36
beh dopo aver visto il rigore assegnato a “lei” si può anche fare festa ed andare a vedere il calcio femminile.
Dicembre 29th, 2018 alle 20:40
…poche volte rosetta, ma questo non vuol dire che non abbia diritto a dire quello che mi auguro o che tifi meno di te.
Ragazzi ho espresso un mio pensiero lq rabbia sfogatela con chi vi fa arrabbiare:)
Buona serata
Dicembre 29th, 2018 alle 20:53
A parer mio una squadra che perde in casa con il Parma (si è visto oggi quanto fosse temibile questa formazione) ha poche speranze di poter ambire a qualcosa di concreto,anzi rischia seriamente …l’anno della mediocrità 2018 volge al termine… c’è poco da illudersi per il pareggio di oggi contro una squadra molto molto modesta ….. i pali sono tiri sbagliati, continua a mancare concentrazione e fame di vittoria,alcuni singoli sono imbarazzanti….niente si continua così nel limbo dell’incertezza……la Sampdoria resta in partita fino alla fine a Torino,l’Atalanta disintegra il Sassuolo,il Toro sfiora il colpaccio a Roma….Saponara e Ilicic fanno i fenomeni… da noi facevano ben altro …se facciamo un paragone con squadre del nostro livello alle quali ci siamo forzatamente e volutamente dimensionati c’è da restare di molto delusi..io mi sento leggermente ma molto leggermente preso per il c**o con o senza il progetto dietro …..al di là della sfortuna e degli arbitraggi c’è qualche altra cosa che non ci fa stare sereni….
Dicembre 29th, 2018 alle 21:09
posto che il genoa è la solita solfa di fabbri che picchiano e corrono, chissà come mai con un 4-3-3 dove tutti i giocatori erano nel ruolo giusto si è visto una fiorentina più decente del solito?!E pure senza quel pacco megagalattico che è pjaca e senza gerson.
A me girano da quel maledetto gennaio 2015 che eravamo secondi in un sogno bellissimo a portata di mano. E da lì si è capito come questa squadra non avrebbe avuto speranze. Di rivivere momenti del genere. Pensa david che parabola discendente ha preso l’universo fiorentina.
Ormai tutti i punti persi dalla roma in casa in poi non si contano nemmeno più. Passa la voglia di rivedere gli stessi identici errori, le stesse partite. Chissà se a voi giornalisti passerà la voglia di risentire le stesse identiche dichiarazioni post gara di pioli & Co.
Dicembre 29th, 2018 alle 21:18
Ormai ci girano tutte le settimane..
Con un attaccante che dei limiti tecnici imbarazzanti…
Un allenatore che sinceramente è una bravissima persona ma che ha sbagliato mestiere.
Un direttore sportivo che ha fatto piu danni di carlo in francia..
Erik
Dicembre 29th, 2018 alle 21:32
Al post 10 di Giusy si legge: “Mi piacerebbe anche che i Della Valle con il circo che hanno creato togliessero il disturbo ma questo è un mio desiderio. Preferisco la C2 a vedere la faccia dei brothers abbinata alla Fiorentina”
Prima parte del ragionamento che è condiviso da una non risicata minoranza fiorentina. Questo “circo” non va bene. Meglio allora tornare ai tempi di prima quando andare al Comunale di Firenze con la famiglia e bambini era rischioso. Vuoi mettere, però, il clima guerreggiante di quei tempi con quello moscio di oggi! Se poi capita qualche tafferuglio come quello andato in scena a Milano qualche sera fa, pazienza …
Il nostro amico (o nostra amica) poi aggiunge che preferirebbe vedere la sua (che poi è anche la nostra) squadra retrocessa in C piuttosto che continuare a vederla amministrata da questa proprietà. In pratica il dispiacere di una Viola in C sarebbe più che compensato dall’allontanamento dei “brothers” Della Valle dalle mura fiorentine. Insomma un commovente attaccamento ai colori della propria squadra.
Più leggo questo blog (come altre piattaforme social dedicate alla causa viola) e più mi rendo conto perché i Della Valle hanno intenzione di vendere la Fiorentina.
Buon anno a tutti
Alberto
Dicembre 29th, 2018 alle 21:40
#20 Charliebrown
Scusa, non ho capito il ragionamento sui nostri giovani in prestito.
Secondo te Cerofolini, Gori e Ranieri, che non trovano spazio nel Cosenza e nel Foggia, giocherebbero nella Fiorentina? Sarebbero preferibili ai Gerson, Edimilson, Pjaca e acquisti vari?
Davvero non ho capito.
Su Nørgaard, Ceccherini, Hancko e Vlahović attenderei a fare bilanci (soprattutto sul danese e sul ceko). Ricordati di Badelj, bollato come inutile da tanti tifosi, prima che nel girone di ritorno cominciasse a dimostrare quanto valeva…
Si guadagna qualcosa a bocciare anzitempo i nostri giocatori? Non credo.
Un saluto.
Dicembre 29th, 2018 alle 21:52
Passa poco più di un minutino ed il solito chòlito si mangia un gol che era moolto più difficile sbagliare che realizzare, poi 2 pali e rigore negato e a momenti la perdiamo pure.
Ma prendersela con Simeone è inutile, questo è, facciamocene una ragione in attesa che azzecchi 2 o 3 partite nel girone di ritorno è chiaro che alternativa al cholito centrattacco non ce n’è e se ce ne fosse una Pioli neanche si affannerebbe a cercarla (nessuna alternativa a Simeone dunque a meno che Raiola non decida di regalarci per mezzo campionato Balotelli, che di Gabbiadini o Muriel leggeremo solo le telenovelas di calciomercato ma non ne vedremo nemmeno l’ombra). Bene Mirallas (e non avevo dubbi) ma comunque sostituito da Piada che sicuramente troverà degli intenditori per qualche finta di corpo che o giocate limpide o altro in… in quei 10 minuti abbondanti in cui ha corsicchiato sul prato verde di Marassi, giocate che, sinceramente, io non ho visto. Anche questa fissazione di Corvino agevolata da Pioli, purtroppo, ce la dobbiamo cuccare per tutto questo torneo; rispetto alla fissazione GilDias dello scorso torneo se è cambiato qualcosa è cambiato poco ed in peggio.
Sinceramente non ho sentito la mancanza di Hugo, ma proprio per niente, sarò fissato ma io non lo farei giocare, avendo Milenkovic, Ceccherini ed anche Laurini nettamente più forti di lui (e qui siamo alla terza “imposizione” del genio salentino anche questa omologata da Pioli).
A parte e nonostante le 3 pesanti lacune (due, questa volta anzi una ed un quarto visto che LaPiadina è entrato solo a fine gara) la squadra ha giocato molto meglio di 3 giorni fa, sarà un caso?
Rammarico.
Per vincerla questa bastava solo un briciolo di fortuna in più e a Prandelli ed andata di lusso.
Dicembre 29th, 2018 alle 21:53
Secondo me chi anche oggi la mena con i piagnistei
è un prevenuto a cui non importa niente della Fiorentina.
E chi preferisce la C2 vada a vederela sangiovannese e si tolga pure dalle palle che tanto non si perde niente.
La partita di oggi è stata incredibile
alla fine pensavo proprio di perderla perché partite così alla fine le perdi.
Il rigore era netto e ha ragione picchio ce ne era uno più grosso 10 secondi prima.
Il vero gol sbagliato è stato quello di Simeone veramente incredibile,
Quello di chiesa è stato una combinazione fisica
Aveva tirato benissimo è stata una cosa clamorosa.
in questo mercato io concentrerei gli sforzi solamente per una punta
Gli altri ruoli più o meno sono coperti
Con un po’ più di fortuna e con uno che la butta dentro avremmo avuto 10 punti in più.
Dicembre 29th, 2018 alle 22:02
Il wrestling è ormai uno sport più credibile di questa farsa. In ogni caso, avrei gradito due parole della proprietà sul trattamento che ci stanno riservando. Ma non di Giancarlo o di Cognigni. Della proprietà.
Dicembre 29th, 2018 alle 22:02
Squadra con la c unseramaivista cari signIori!! un altro comico? 😀 😀
tumafattoride peddavvero 😀 😀
Dicembre 29th, 2018 alle 22:04
In effetti, birraio, il ragazzo rideva;
caxx ci avrà avuto da ridere lo sa solo lui!
Dicembre 29th, 2018 alle 23:38
A me invece oggi girano meno perché la squadra ha giocato una partita, se non trascendentale, dignitosa, mentre quella con il Parma era stata vergognosa.
E poi c’è stato un passo in avanti, anche se necessitato, di Pioli nell’impiegare giocatori nel proprio ruolo e chissà che, dopo un intero girone, il nostro non si sia accorto di quanto ciò sia opportuno e proficuo.
Comunque amici, sursum corda! Siamo a metà classifica, ma non equidistanti: l’Europa League è a 4 punti, ma ne abbiamo tredici più della terz’ultima….
Dicembre 29th, 2018 alle 23:46
Cari amici la colpa è di chi ha comprato questi Bidioni di giocatori
Corvino andrebbe mandato via domattina.. mandare via badeli per prendere edenilson (ma avete viso il gol mangiato?)
Pjaca vergognoso, gerson in prestito roba da spal
Vogliamo parlare di cosa ha fatto oggi Simeone?
Nemmeno dino pagliari sbagliava un gol così
Basta adesso basta!!!!!
E questo si permette anche di zittirci?
Vaia vaia
Ad oggi è chiaro che il problema sta davanti… una società che tiene alla Fiorentina compra due punte sicuro… ma a questi della Fiorentina non gli importa nulla…aspettano di venderla.
Chiudo con il grande mister… ci ha messo 19 partite per capire che veretout deve giocare avanti e che norgard deve giocare.
Edenilson non mi voglio più vedere è possibile?
Hanno dato via badeli per pagare lo stipendio a Therau e non solo..
Con un allenatore diverso ed un centravanti eravamo terzi comodi…
Abbiamo una difesa fortissima e si continua ancora a parlare di Hugo e delle sue amnesie….
Abbiamo L attacco più ridicolo della A
Dicembre 29th, 2018 alle 23:47
@Trioduro 28
Stai parlando dell’Inter? In effetti non so a cosa possa ambire…
Ottima analisi.. come sempre
Vdz
Dicembre 30th, 2018 alle 00:09
A me girano per l’ennesimo campionato perso nel grigiore … ma alla proprietà non interessa niente ….. chissà ancora quanti anni si dovrà patire.
Dicembre 30th, 2018 alle 00:31
A me giravano di più dopo Parma, perché se giochiamo sepre così arriveremo più quinti che sesti. Nordgard ha giocato bene e forse pioli sposterà più avanti veretout. A me Simeone piace, ma ho quasi l’impressione che non dia tempo al tempo, crede forse di essere un giocatore già da grande squadra non volendo firmare il nuovo contratto quando invece dovrebbe essere grato alla fiorentina per l’occasione che ha da più di un anno.
Dicembre 30th, 2018 alle 00:55
Contro un Genoa che aveva battuto l’Atalanta e che in casa ha sempre segnato non era una partita semplice.
Abbiamo dominato per 70 minuti sbagliato 2 gol a porta vuota, preso 2 pali, Radu migliore dei Genovesi e subito solo un paio di tiri dalla distanza.
Siamo poi calati e rischiato di perdere con un colpo di testa di un bellissimo giocatore parato alla grande da Lafont.
Senza i brasiliani ed un Benassi sfinito, Pioli ha messo in campo una squadra più logica ed ho visto giocatori più mobili e più liberi di muoversi in campo anche se mi deve spiegare perché sfinire Mirallas a marcare Rolon non Pirlo.
Per il mercato devono parlare con Pioli e decidere cosa fare di Gerson, Pjaca e dei ragazzi dimenticati in panchina e investire almeno su un alternativa ai tre che hanno giocato avanti oggi.
Se riescono a correggere, la ns e’ una squadra molto meglio di quella che abbiamo visto fino ad oggi.
Intanto Pioli lavori sui piazzati dove ho dimenticato un gol fatto su azione da fermo.
Dicembre 30th, 2018 alle 01:25
Pensare che qualcuno si era pure incazzato perche’ della valle aveva messo il settimo come obiettivo.
Dicembre 30th, 2018 alle 01:28
Contro il Parma non era rigore oggi… roba da chiodi… comunque chiesa bene ma porta vuota si deve segnare Simeone… solito pacco di Corvino come gerson edmilson Pjaca.
Oggi bischero anche Pioli con Mirallas che chiedeva il cambio da 10 minuti ma lui nulla…
A consuntivo Genoa squadra scarsa ma con allenatore che con i cambi a rettò la baracca…noi… se non per Laurini… non si da mai una svolta
Dicembre 30th, 2018 alle 01:28
Zachini…pensi alla danza classica…che sicuramente dice meno amenitá…sul Diritto Societario ne so sicuramente più di quanto ne sappia lei di qualsiasi altra cosa…byebye
Dicembre 30th, 2018 alle 03:33
Ma il calcio è status o emozione?
Io ho goduto di più a salare per Riganò che a vedere questo declino programmato…
Dicembre 30th, 2018 alle 08:38
A me girano più per il gol annullato a Saponara, su fuorigioco di posizione segnalato 90 secondi dopo e solo dopo il gran gol del “nostro” doriano, un insulto al gioco del calcio e spiega perché la Juve nn vincerà in Europa neanche con CR7.
Dicembre 30th, 2018 alle 08:42
Stenterello, esatto! Questa è la cosa che alcuni qui non hanno (ancora) capito. Anche io mi sono emozionato in quella lunga rincorsa. Dio perdona Riga no! Meglio la C2 veramente, che questa mediocrità per niente aurea. Eppure basterebbe veramente poco. I tempi del “il pallone è quello giallo” non sono poi così lontani.
Dicembre 30th, 2018 alle 08:44
David chiedo anche a te: ma dell’atteggiamento di pioli che ne pensi? Perchè delle sue scelte tecniche e tattiche se ne può parlare ma alla fine i giocatori in settimana li vede lui, ma del fatto che non alzi mai la voce in conferenza stampa? Cioè sembra sempre un “eh un po’ di sfortuna, magari se l’arbitro…”. Un po’ di grinta per Dio!
Dicembre 30th, 2018 alle 08:53
Giusy sicuramente te puoi anche sentirci per i colori viola ma da quello che capisco sei una tifosa occasionale cioè ogni tanto vieni allo stadio per vedere dal vivo la squadra, il discorso se permetti è diverso per chi allo stadio è abbonato da decenni, il coinvolgimento emotivo è diverso, e io come tanti altri abbonati preferisco alla C2 il decimo posto sperando di migliorare e tornare stabilmente in Europa. In quanto alla rabbia stai serena perché non ne ho a prescindere mi arrabbio quando c’è da arrabbiarsi ma mi passa velocemente e mi torna il sorriso anche perché di un gioco si parla. Poi chiaramente ognuno pensa quello che vuole.Buona giornata anche a te.
Dicembre 30th, 2018 alle 08:55
Mi dite per favore cosa aveva da ridere Simeone su un gol sbagliato a porta vuota? Questo ragazzo sta mettendo a dura prova la pazienza dei tifosi. Se ne sta rendendo conto?
Per il resto sono più sconfortato di mercoledì scorso. Un attacco così sterile non me lo ricordo nei 45 anni che seguo la Fiorentina. Forse alla fine degli anni ’70.
Adesso vediamo come ci prenderanno per il sedere nel mercato di riparazione. Concordiamo tutti sulla necessità di rinforzi in attacco oppure qualcuno su questo blog ritiene che siamo a posto così?
Dicembre 30th, 2018 alle 09:11
Io in linea generale sto dalla parte della proprietà, ma dal punto di vista calcistico sono stati compiuti diversi scempi tecnici e quindi Corvino ne dovrebbe rispondere.
Su tutti avere venduto Ilicic a 5 milioni e poi avere comprato Saponara, Eysseric, Zeknini al suo posto spendendo a bischero senza avere un minimo risultato.
Ci sta di sbagliare acquisti, capita a tutti, ma non è possibile questa serie di errori, di scommesse continue; se ci fate caso, i vari Laurini, Biraghi, Ceccherini in fondo rendono quanto si pensava, il problema nasce dai ruoli decisivi dove vanno presi giocatori fatti
Adesso un paio di giocatori italiani o comunque pronti subito, altrimenti il settimo posto diventa una chimera.
Dicembre 30th, 2018 alle 09:33
Meno male che é finito il girone di andata e che questa minuscola squadra ha 26 punti.Corvino avrà del male a vendere(o regalare) una dozzina di bidoni che ha comprato in questi ultimi due anni e a rendere al mittente almeno 3 prestiti osceni.Ieri si poteva e doveva vincere ma non ci siamo riusciti.E contro quel Genoa é davvero grave.Simeone,Mr €18,5MM sbaglia tutto e di piu’.,Chiesa,salvo rarissime eccezioni,non la mette dentro neanche con le mani.Il palo di ieri é da ricovero.Abbiamo una buona difesa ,per fortuna.Basterà ad arrivare in fondo senza troppi patemi? Forse si visto il livello del calcio italiano.Pero’ per noi tifosi ed esteti del calcio vero,saranno mesi “di morto ma di morto tosti”.
Dicembre 30th, 2018 alle 09:55
A me gira non avere più ambizioni.
Dicembre 30th, 2018 alle 10:03
26 punti in 19 partite, solo 25 gol fatti. Simeone 4 gol in campionato, Chiesa 3. Questi sono i numeri. L’unico positivo sono i gol presi, 18, che sono pochi.
Non ho condiviso scelte tecniche ed economiche della società, ma se una squadra fa così pochi gol, continuo a pensare che la colpa sia di come gioca, e che dovrebbe porre rimedio l’allenatore, non il mercato.
Perché anche uno più forte in questa situazione segnerebbe meno. Questa Fiorentina non mi piace, nemmeno quando gioca bene come ieri. E questo mi dispiace più di tutto il resto.
Dicembre 30th, 2018 alle 10:22
Simeone e Chiesa non possono sbagliare due goal del genere a porta vuota. Quello del figlio di Simeone (che, diciamolo, senza quel cognome giocherebbe in serie B) non ha giustificazione alcuna. Chiesa arrivava in corsa ma la porta era vuota ed era piu’ difficile prendere il palo che segnare (infatti io avevo gia’ le braccia alzate e ci sono rimasto di sasso).
La squadra ha giocato bene per 70 minuti. Norgaard ha riempito bene lo spazio davanti alla difesa e ha dato modo a Veretout di giocare avanti e si e’ visto il suo dinamismo. Non ho capito il motivo di togliere laurini, autore di un’altra solida partita.
Al rientro con la Samp mi auguro di rivedere norgaard. Edimilson e gerson fuori. Li vedremo se Pioli ha finalmente smesso il suo braccino.
Dicembre 30th, 2018 alle 11:02
#32 Dani
Solo per sorridere un po’ e senza alcun intento denigratorio, sottolineo alcune tue affermazioni.
“Cari amici la colpa è di chi ha comprato questi Bidioni di giocatori”.
Non so se l’hai fatto volutamente, ma Bidioni con la maiuscola è geniale: i veri bidoni che costano milioni.
“Vogliamo parlare di cosa ha fatto oggi Simeone?
Nemmeno dino pagliari sbagliava un gol così”
È tristemente vero.
E nella mia mente si è materializzata la figurina Panini di Pagliari, con le sue gambe improbabili e i pantaloncini a bracaloni. A scuola, a ginnastica, lo imitavamo abbassando i calzoni: Dino!
Sono morto, grazie per il ricordo.
In realtà, gol pazzeschi divorati da grandi giocatori ci sono sempre stati e sempre ci saranno.
Recentissimamente Ünder, in campionato e in Champions, che non è Pagliari, e a inizio campionato Icardi, e recentemente Higuain (ma ricordi Cristiano Ronaldo incespicare sul tocco come Mario Gomez prima che si sbloccasse quest’anno?), oppure la topica galattica di Pazzini passata alla storia.
Sono come le papere assurde dei portieri, anche dei campioni: accadono.
Quello che mi preoccupa di Simeone (che ieri per me avrebbe pure giocato bene, per il resto), non è il singolo errore catastrofico, ma l’insieme delle palle-gol sprecate da Genova (contro la Samp) a Genova (ieri), in termini di conclusioni sparate sul portiere e fuori, palloni ciccati e assist sbagliati. Senza contare partite in cui ha sbagliato anche controlli elementari (fortunatamente alle spalle da diverse giornate, vedo).
Una rondine non fa primavera. Ma qui, purtroppo, siamo in presenza di uno stormo.
“Edenilson non mi voglio più vedere è possibile?”
Qui non è chiaro cosa volevi dire.
“Con un allenatore diverso ed un centravanti eravamo terzi comodi…”
Qui, Dani, quello che mi fa sobbalzare non è il “terzi”, ma il “comodi”.
Cioè, senza sforzo.
Ecco.
Il che significa che, con sforzo, saremmo potuti essere secondi, a lottare col Napoli?
Dai…
Speriamo di vedere una Viola più cinica e produttiva là davanti.
Concordo con te sul desiderare di meglio.
L’arrivo di una punta di qualità a gennaio sarebbe tanta roba. Ma mi incazzerei troppo se Pjaca, magari ceduto a qualche altra squadra, si svegliasse davvero (come ho sperato finora) e ci dimostrasse come doveva essere la Viola disegnata.
Un caro saluto e… ripeto: si fa per scherzare 🙂
Buona domenica.
Dicembre 30th, 2018 alle 11:03
Piatek pagato 5 milioni e mezzo, Simeone?
Chiedete scusa a Corvino…
Ma Bideone l’ha zittita la curva ieri?
Dicembre 30th, 2018 alle 11:05
Zachini l’Inter anche giocando male ha ben 13 punti più di noi…inoltre io le scuse già le ho fatte in forma preventiva perché mi piacerebbe essere smentito ma allo stato attuale siamo più vicini al Parma che alla Sampdoria cioè più vicini all’anonimato agonistico che ai posti che contano qualcosa …e non parlo solo di punti ma anche di mentalità di approccio alle gare,di forza di emergere…la Sampdoria ha tenuto testa a Torino e ne esce sconfitta solo per questioni arbitrali noi in casa contro i gobbi abbiamo subito esposto bandiera bianca..questo non ti riflettere??
Il tuo unilateralismo parossistico ti concede ancora qualche spazio per confrontarti serenenamente su di questioni oggettivamente discutibili o ci dobbiamo tutti radicalizzare
Dicembre 30th, 2018 alle 11:08
Continuo….
O ci dobbiamo tutti radicalizzare alle scelte societarie ?
Dicembre 30th, 2018 alle 11:17
primo tempo molto bene, secondo tempo un po piu’equilibrato, ma le nostre occasioni gridano vendetta!ci vorrebbe un filotto di vittorie in fondo non siamo troppo lontani dall’europa,a partire dalla prossima fondamentale in casa con la samp
Dicembre 30th, 2018 alle 11:24
Caro David,
Una delle differenze tra centravanti come Quagliarella, Piatek e Simeone è che i primi due corrono la metà del terzo, e quindi, quando arrivano a tirare in porta sono più lucidi.
Livello di bravura a parte, naturalmente.
Simeone sarebbe una buona seconda punta, ma se si continua con il 4-3-3, andremo avanti così fino alla fine del campionato.
Prendere un centravanti di peso e provare un 4-4-2 o un 5-3-2 è vietato dalla legge?
Anche la pazienza di giocatori come Chiesa ha un limite.
Chiedo solo a Corvino di non prendere Balotelli, grazie.
Un abbraccio.
Dicembre 30th, 2018 alle 11:24
Questa squadra con Toni in campo sarebbe terza
Dicembre 30th, 2018 alle 11:25
Franz Paperott 35 e Nicols 50
Veramente Pioli ci ha provato ad alzare la voce in sala stampa per far sentire le proprie ragioni ma i media non hanno perso la ghiotta occasione per tacciarlo di mancato senso di responsabilità ….addirittura gli hanno dato del FOMENTATORE !!!!
Dicembre 30th, 2018 alle 11:29
Comunque Gomez non ci ha mai zittiti…..
Dicembre 30th, 2018 alle 11:29
@Alessandro B. (52): Cosa aveva da dire non l’ho capito nè io, nè quelli che erano al circolo a vedere la partita. Ed eravamo in parecchi!
Su Dazn, prima della partita hanno fatto vedere i goal di Simeone quando giocava nel Genoa.
Mi è parso che si faceva trovare presente nel momento di buttarla dentro.
Allora io mi chiedo, cosa gli è successo?
Dicembre 30th, 2018 alle 11:50
Milenkovic centrale difensivo insieme a Pezzella, Laurini a destra e Biraghi a sinistra, Norgaard regista e Veretout in fase avanzata… e gli attaccanti che fanno movimento e si incrociano…
What else?…
Semplice come bere un bicchier d’acqua… ognuno nel proprio ruolo giocando semplice e tutto porta alla conferma che, se la metti in campo ammmmmodino con tutte le M del caso, questa è una buona squadra, che divertendosi, diverte chi la guarda… ovviamente stò parlando di coloro che durante la partita in corso, GUARDANO LA PARTITA e non Il Sole 24Ore alla ricerca dei bilanci della Tod’s.
Ora, fermo restando che il nostro allenatore s’è trovato quasi obbligato nelle scelte su chi schierare in campo contro il Genoa, io sento il bisogno di chiedermi il perché (sottotitolo PORCA LA GALERA), ci sia voluto tutto il girone d’andata per comprendere la necessità rapportabile a un oasi nel deserto, di inserire UN REGISTA IN MEZZO AL CAMPO?
Ci si rende conto che è stato tenuto in panchina a fare ragnatele un giocatore, Norgaard (e non è l’unico), il quale oltre ad essere un buon regista, è anche uno forte fisicamente e molto valido nel gioco aereo e in fase di interdizione ieri, soprattutto nel primo tempo, ha recuperato un “millantinaio” di palloni, facendo ripartire un sacco di azioni?
A me (mi) fanno sorridere coloro che dicono che Norgaard non è Badelj… icché vole dire?… anch’io un sono Brad Pitt!… e con ciò?… con qualcheduna mi son comunque accompagnato anch’io!… 🙂
Alcuni dicono che Norgaard fa il passaggino facile, ma i medesimi non vanno a guardare quanti palloni ha perso ieri Norgaard in tutta la partita… DUE!… e li ha persi perché a un certo punto verso la fine, non avendo ancora il ritmo dei 90 minuti nelle gambe e il motivo è da ricercarsi in colui che l’ha fatto “atrofizzare” in panchina per 18 partite, aveva finito la “benzina”!
Ma di tutte le vaccate e palloni che ha perso a centrocampo Badelj (molti dei quali, causa di contropiedi micidiali degli avversari) durante la sua militanza nella Fiorentina e di tutte le partite che ha giocato male, ne vogliamo parlare oppure no?
Poi ci son quelli che dicono “ci manca il regista, ‘gna comprallo” come un disco rotto…
Ma che siete affetti da “shopping calcistico patologico”?… 😀
CI S’HA UN REGISTA!… ovviamente se Pioli alla prossima partita quando rientra Gerson, un rimette Norgaard a stantìo in panchina…
E poi un’altra piccola cosa…
Magari quando Mirallas stà perdendo l’uso degli arti inferiori con annessa alzata di “bandiera bianca” e te lo grida in tutte le lingue del mondo da una decina di minuti abbondanti, prova a sostituirlo, così come puoi anche sostituire Biraghi, quando come ieri non è in una giornata particolarmente ispirata…
L’allenatore deve avere più coraggio, non solo quando per forza di cose, è obbligato a schierare chi non riesce a vedere nemmanco con la lente d’ingrandimento di Polifemo!…
Via giù… ieri s’è sbagliato lo sbagliabile, ma almeno s’è visto giocare a i’ pallone i nostri ragazzi (forse per la prima volta quest’anno) e per quello che mi riguarda, mi sono anche divertito… ora un rimane che infilare un po’ di più i’ pallone dentro quel rettangolo con la rete a tergo!… e dici “cotenna”!… ah ah ah…
Anno nuovo, vita nuova… così dicono…
E allora Auguro a tutti voi un 2019 pieno di reti di Simeone, di donne che vi sopportano (compresa la mia con me), di uomini che vi voglion bene e che vi coccolano e tanta tantissimissima Serenità e Salute!
BUON ANNO da Marco Ciulli (L’Antigufo aspirante tenniho dilettante)
Dicembre 30th, 2018 alle 12:04
X Antigufo del precedente tread
Caro Antigufo,ho letto con attenzione il tuo intervento cui sopra e in effetti “razionalmente” tanti tuoi spunti hanno un riscontro positivo.
Circa le qualità dell’allenatore Pioli,non possiedo le capacità “tenniche” per giudicare il suo operato,però ho letto di mancanza di “fraseggio” e al riguardo ricordo che allenatori precedenti ne facevano fare un uso smodato del tikitaka,cercando di far arrivare in porta e fare “go” a forza di 18.000 passaggi…e tutti a pensare,ma un si tira mai in porta??
Ora sembra che la musica sia cambiata però,becchiamo l’anno no del nostro tridente offensivo,un certo Kalinic tempo fa,vestito di Viola,faceva delle reti impensabili oggi per le nostre punte,quindi l’operato dell’allenatore come ho sempre sostenuto è un mix di psicologia,conoscenza del materiale umano,ma anche tanto culo!
e se provi a dare le percentuali ai punti summenzionati, a parità di parco giocatori,la percentuale fortuna ha una sua bella influenza,purtroppo il nostro Comandante non ha fatto il vaccino,è un NO-VAX..
ieri sia Simeone che Chiesa si sono letteralmente mangiati due reti due, clamorose! e non è certo stata colpa del lavoro settimanale dell’allenatore.
Poi meno male che il bravissimo Lafont ha fatto un guizzo felino,su quella capocciata insidiosa e infingarda della punta (per ora,ma per poco ancora) rossoblù,salvandoci da un ennesima figuruccia.
Bene,ora ti saluto,augurandoti ogni bene per il tuo lavoro,la tua salute e che riusciate a far modificare le norme che ostacolano il vostro sacrosanto lavoro.
Buon Anno e come di prassi, alè alè Viola!!
Dicembre 30th, 2018 alle 12:11
Negli ultimi mesi ho ridisegnato la classifica delle mie preferenze della vita.
Di solito, più o meno da quando gli ormoni cominciarono a fluttuare birichini nel mio organismo, l’ordine è stato questo:
1)Le donne (o la donna, a seconda del periodo), senza scendere nei particolari e fare un’ulteriore sotto-classifica.
2)La Fiorentina.
3)Le due-tre amicizie che contano.
4)La passione per l’arte e la letteratura.
5)Il tennis.
6)La montagna.
7)Il cinema e il teatro.
8)I viaggi.
9)I giochi da tavolo.
Attualmente, la Fiorentina sta tra i viaggi e i giochi da tavolo, ma ieri, per esempio, giocando con famiglia e amici a “Ticket to ride”, che consiglio fortemente agli amanti dei giochi con plancia di cartone rinforzato, coloratissima e fortemente artistica, mi sono scordato che la Viola stesse giocando.
Mi sto chiedendo se questa attuale e spero temporanea collocazione così in basso della Fiorentina nella classifica delle cose che rendono meno pesante l’esistenza in vita di una persona, sono da attribuire a me, ai Della Valle, a Corvino, a Cognigni, a Pioli, agli 1926, a Guetta o al nostro centravanti che è bravissimo con l’indice delle dita delle mani, ma carente con tutte le altre parti del corpo utili ad un giocatore di serie A.
Dicembre 30th, 2018 alle 12:16
Grande ccp al 49, hai rispolverato un classico: “Eppure basterebbe veramente poco.”.
Questa frase la sentivo ai tempi dei Pontello, poi con VCG ed ora con i DV.
Se tutti remassimo dalla stessa parte forse quel poco ogni tanto lo colmeremmo … ed invece sono 40 anni che “c’è polemiha !”.
Guarda che comunque anche ai tempi del “pallone è quello giallo” le critiche fioccavano eccome, hai memoria corta.
PS: Piatek ottimo per la Juventus, ieri ha fatto tuffi degni della miglior Cagnotto …
Dicembre 30th, 2018 alle 12:23
A quelli che dicono che l’allenatore non conta.
Ilicic … un fantasma a Firenze. Con Gasperini una media da CR7 in un anno e mezzo.
Zapata … difficilmente in doppia cifra sia a Napoli, Udinese e Sampdoria. Arriva da Gasperini e diventa implacabile.
Lo stesso possiamo dire di altri “normali” in altre squadre ma fenomeni con l’antipatico Gasp: Papu Gomez, Kurtic, Cristante, Gagliardini, Mancini, Spinazzola …
Scommetterei non so cosa che nell’Atalanta anche Simeone avrebbe segnato almeno il doppio dei gol …
Dicembre 30th, 2018 alle 12:25
speriamo arrivi giugno alla svelta.la carriera di corvino e pioli gia ce lo aveva anticipato,finiremo nell’anoninato….
invece fino a 2 giorni fa sentivo parlare di champions ed europaleague.
ma è difficile riconoscere che le squadre che ci precedonobfnn
Dicembre 30th, 2018 alle 12:28
Mi soffermo sulla risatina di simeone (volutamente minuscolo) interpretandola in questo modo:lui ride come fosse un centravanti che fa uno due gol a partita e sbaglia una occasione così elementare, come dire va bè tanto ne metto dentro altri due!!!!!o tre…..qui si gioca in dieci tutte le partite ,anzi il più delle volte aiuta la difesa avversaria con i suoi controlli di palla.Diventa difficile giocarsela contro 11/12 più l’arbitro sempre contro .Dobbiamo /dovete voi della stampa dare risalto continuo a questi episodi nostri e no oppure il calcio muore con i risultati già definiti prima di giocare. Ho visto gli spot su Viola Channel -media (sito ufficiale della Fiorentina)dell’episodio del rigore negato non ripropone nemmeno le immagini e non ne fa cenno alcuno questo secondo me è molto grave vuol dire rassegnazione al potere ………
Dicembre 30th, 2018 alle 12:29
Alessandro post 52
Non temere, il re del mercato, come qualcuno lo ha definito, saprà rinforzare la squadra.
Un membro del blog ha addirittura scritto che TUTTI ce lo invidiano…
Tutti.
Probabilmente l inter lo voleva ma essendo libero Marotta ha dovuto accontentarsi.
Simeone, mi spiace immensamente scriverlo, è un colossale errore di mercato.
Nel Genoa aveva segnato 12 gol giocando 35 partite con una media di un gol ogni 3…
Ma che razza di bomber è?
Soprattutto, è capace di fare la differenza contro le grandi o segna solo col Frosinone.
Dicembre 30th, 2018 alle 12:30
a me girano uguale…
siamo decimi.sei d’accordo David,che le 9 squadre che ci precedono hanno una rosa qualitativamente migliore delle nostra e un allenatore migliore al nostro???
gradirei una sincera risposta david
Risposta
Sinceramente no, ciao
David
Dicembre 30th, 2018 alle 12:31
Alessandro post 52
Non temere, il re del mercato, come qualcuno lo ha definito, saprà rinforzare la squadra.
Un membro del blog ha addirittura scritto che TUTTI ce lo invidiano…
Tutti.
Probabilmente l inter lo voleva ma essendo libero Marotta ha dovuto accontentarsi.
Simeone, mi spiace immensamente scriverlo, è un colossale errore di mercato.
Nel Genoa aveva segnato 12 gol giocando 35 partite con una media di un gol ogni 3…
Ma che razza di bomber è?
Soprattutto, è capace di fare la differenza contro le grandi o segna solo col Frosinone.
Per i nostri amici delle plus valenze, riusciremo a rifarci dei 18 milioni più bonus pagati?
Dicembre 30th, 2018 alle 13:02
Caro Schicchi #63, io non dubito che alla lunga il lavorone di corsa che viene richiesto a Simeone possa renderlo meno lucido in zona gol…
Però…
Però…
Mi sembra molto secondario rispetto ad altri aspetti del problema.
Ieri sarà stato stanco, dopo 90 secondi?
A Inter, quando sbagliò dopo 15′?
A Samp, all’andata, quando ne ciccò due clamorosi nei primi 15′, prima di fare il gol più difficile?
Dai…c
Facciamo la riprova al contrario.
Ha mai segnato Simeone nelle fasi finali della partita?
Certo che sì.
Amno scorso: pareggio con l’Inter in casa a tempo quasi scaduto (assist di Eysseric).
Terzo gol in casa col Napoli.
Ha mai segnato al termine di sgroppate estenuanti?
Sì, col Napoli, sempre l’anno scorso (gol del vantaggio e rete del 3-0, in contropiede, dopo aver corso tutta la partita).
Ha mai segnato facendo a sportellate?
Sì, col Napoli (primo gol) e a Roma (indimenticabile 0-2). E, sempre col Napoli, costrinse al fallo da espulsione Koulibaly.
Facciamo un’altra riprova.
Ci sono punte che lavorano sporco e sodo alla Simeone, eppure segnano regolarmente? Attaccanti che ripiegano e corrono ovunque ma sono letali in zona goal?
Sì. Il primo che mi viene in mente è Mandžukić.
Se vuoi sapere il mio parere, Simeone è una punta non eccelsa ma con buone doti medie che, quando in buona forma psicofisica, gioca discretamente e può segnare a qualsiasi avversario.
Ha un limite tecnico piuttosto marcato sul primo controllo e poca freddezza nelle conclusioni che richiedano preparazione e stoccata, mentre è decisamente migliore – di solito – nei colpi istintivi.
Non segna mai da fuori area (mai nel senso esatto del termine: statistiche zero) ma sa metterla dentro di destro, sinistro e testa.
Secondo me con Simeone bisogna evitare due atteggiamenti opposti e ugualmente sbagliati:
– giustificarlo troppo (sempre colpa di altri o altro)
– stroncarlo (Bideone, dargli addosso).
A mio parere bisogna semplicemente dire e dirgli la verità: caro ragazzo, ci hai già fatto vedere che vali di più. Forza e coraggio, noi ti sosteniamo.
Ma non ti riprovare più a fare ditini alla curva e a ridere dopo aver sbagliato un gol come quello di ieri.
Silenzio, lavora serenamente e cercate tutti insieme di cominciare a buttarla dentro come dovete. Basta.
Io la vedo così.
Un caro saluto.
Dicembre 30th, 2018 alle 13:18
Auguri a tutti salvo ai DV. A loro solo carbone
Dicembre 30th, 2018 alle 13:30
Balzac del post 69
Io ti ringrazio davvero di cuore per le ultime 3 righe del tuo intervento… sei riuscito a farmi commuovere.
Contraccambio tutto il bene che mi hai augurato, auspicando il buon senso da parte di tutti, in tutti i campi della vita.
Un grande abbraccio.
Marco Ciulli
Dicembre 30th, 2018 alle 13:33
@Robertodisanjacopino
Bellino Ticket to ride 🙂
Come tutti i giochi in cui una mossa avversaria può sciupare una preparazione certosina di mezz’ora, crea un buon mix tra abilità e fortuna, strategia di costruzione propria e distruzione altrui.
Ci ho giocato quassù, a Pulicciano: un mistone adulti/bambini come nelle migliori serate prefestive o domeniche pomeriggio.
Condivido senza dubbio tutti e 9 i punti che elenchi, tranne il tennis, a cui non gioco mai (ci metto il ping pong).
Aggiungo la pesca alle trote a spinning nei torrenti e cercare i funghi con mio figlio (fino a poco tempo fa anche col mio babbo), suonare la chitarra e la batteria, cucinare, tutto il fai-da-te, con predilezione assoluta per il legno.
Dicembre 30th, 2018 alle 13:39
Buona Fiorentina…discreto noorgard …Simeone sciagurato ma non mi sento di abbandonarlo…Con un grande investimento per la cabina di regia potremmo ambire all’Europa…ma io capisco il giusto…ora taccio per carità…giusto per non irritare chi non sopporta che i tifosi possano avere idee di calcio..
Umberto Alessandria
Dicembre 30th, 2018 alle 14:01
Meglio del 47 non si poteva dire:
DECLINO PROGRAMMATO
Si tratta proprio di questo, purtroppo per Firenze e tutti noi.
Dicembre 30th, 2018 alle 14:13
robertodisanjacopino post 70,
buon per te che la collochi tro il tuo 8/9posto , nel mio è non classificata, grazie ai ns benamati ciabattini e corte…..
Dicembre 30th, 2018 alle 14:46
@Sceicco
Perfetto, allora ci spieghi cosa vuol dire “immagazzinare” e mi raccomando non tralasci niente. Alessandro B pare che non voglia rispondere oppure chieda notila, a questo punto c’è lo spieghi direttamente lei che tutto il blog è curioso.
@Trioduro
Io le ho solo ricordato i risultati delle partite di campionato,
poi ha fatto tutto lei…
Ps.
Vedo c’e un sacco di gente preferirebbe tornare in C2… questo la dice tutta su cosa intendono per tifare la propria squadra…
Ops. Analisi dinAntigufo perfetta, durante la partita ho pensato le stesse cose sul danese e pensare che ha solo una partita è mezzo nelle gambe.
Dicembre 30th, 2018 alle 14:59
Probabilmente ieri non avremmo fatto gol neppure su rigore visto come si era messa, ma il RIGORE era nettissimo, come si fa a non concederlo dopo averlo rivisto al Var. Pioli non mi entusiamsma come allenatore ma ieri aveva ragione a protestare, visto i rigori concessi a Torino in Juventus Sampdoria. Potete vederli qui https://twitter.com/hashtag/genoafiorentina?data_id=tweet%3A1079320418627084290&f=tweets&vertical=default&src=tren 2 pesi e 2 misure.
Dicembre 30th, 2018 alle 15:35
ROBERTOSANJACOPINO@
confermo la tua analisi, mi accade la stessa cosa e secondo me non è tutto sto gran male….
ANTIGUFO@
condivido in pieno il tuo ragionamento: ricordiamoci sempre che Milenkovic (adesso insostituibile) lo scorso anno ha visti il campo solo per infortunio a Laurini ed è diventato titolare fisso.
Questo allenatore non ha le palle per far stare in panchina coloro che più di tutti hanno retto la baracca durante la tragedia del capitano, a partire da Biraghi, spesso, troppo spesso sotto tono (a proposito, simpatico il suo manager eh?…magari lo portasse a Milano! in un colpo solo ci rinforzeremmo noi e si indebolirebbe il Milan), per arrivare a Gerson troppo spesso inutile e impalpabile.
Il ragazzino Edmilson su cui parecchi si accaniscono, ha doti di inserimento importanti in attacco (ieri la spizzata di testa che poi Simeone ha buttato fuori a porta vuota) ed è giovanissimo. Glielo vogliamo dare un pò di tempo per prendere le misure a questo campionato, considerando anche il ruolo? E’ un nazionale svizzero. Può essere titolare al posto di Benassi o di Veretout o stare in panchina. Non mi sembra lui il problema.
Noorgard ugualmente giovanissimo, è ritenuto qualcosa di più di una promessa, essendo comunque un nazionale danese (non dello Zambia), ma se non gioca, non troverà mai ritmo o confidenza con squadra e ruolo.
SCHICCHI@
Simeone non è una seconda punta, non ha le doti per fare la seconda punta. Non lo dico io, è oggettivo e lo dicono tutti i mister intervistati sull’argomento, compreso suo padre.
Chi lo conosce bene dice che Il ragazzo abbia doti particolari come prima punta, che probabilmente Pioli nono sa sfruttare.
E comunque al netto di questo ragionamento, avesse fatto i gol facili che gli sono capitati sarebbe a 10 reti almeno.
ALESSANDRO.B@
secondo me rideva per non piangere!.. davvero! mi sembrava quel sorriso, un gesto che celasse un grande sconforto!….a me ha fatto tristezza e pena immaginandomi il suo stato d’animo!
E comunque per concludere l’analisi di questo girone di andata, dico che non va fatta confusione tra ii limiti di Pioli di cui parliamo e l’andamento della squadra che, per quanto poco entusiasmante sul campo, con pochi punti in più, tra quelli persi malamente, sarebbe veramente in una posizione da sogno in classifica, a ridosso della zona CL, subito dietro la Lazio.
I Migliori Auguri a tutti per un 2019 ricco di buone cose.
Dicembre 30th, 2018 alle 15:53
Rispondo a Picchio:
Il paragone dei giovani è semplice:
L’agronomo Pugliese , che si vanta di comprare seta per lana,si reputa un fenomeno in pianticelle, ha tenuto dei ragazzini insufficienti in serie B….e REGALATO almeno 3 giocatori TITOLARI in serie A…Zaniolo, Mancini e piccini…..roba da pensionarlo seduta stante.
Ha causato un danno tecnico ed economico al comparto aziendale …è da licenziamento. Uno lo puoi cannare….TRE no, in una squadra come la Fiorentina.
Capitolo bocciature:
Hancko con l’ho nominato, non è una dimenticanza…è voluto.
Se si va a vedere i miei post di quando fu preso….ritenevo già allora che potesse essere un buon acquisto.
E per me è meglio di Biraghi.
Inoltre NON è ceco…ma slovacco. Non è la stessa cosa. Pare ma non è. Lo era prima della perestroika, forse.
Ceccherini non l’ho bocciato..,solo detto che è una riserva utile. Avrei preferito Ferrari per sostituire Astori come titolare.
Vlahovic: non è ancora da serie A…forse non lo sarà mai…chissà. Meglio se stava in primavera con Montiel in prima squadra.
Ma si sa….comanda Ramadani…decide lui quale plusvalenza far crescere di prezzo prima.
Noorgard: ha 24 anni ,gioca scolastico….ti credo faccia pochi errori…sta lì e passa il pallone a quello accanto.
Lo hanno detto anche in telecronaca: Noorgard sempre libero da marcature….tanto che vuoi che inventi.
Già da quando è arrivato che nutro dubbi estremi su un nullo lungagnone che avevo visto nullo persino nel brondby che si giocava lo scudetto lo scorso anno.
Il paragone con Badelj lo può fare solo chi ha le fese di tacchino sugli occhi e capisce, in paragone, quanto Cristiano malgioglio capisce di Passera.
Ma sic come mi piacciono le sfide….terrò a memoria questa mia bocciatura al danese, magari mi ricredo.
Intanto resto granitico nel mio commento che questa gente è da Lecce e non da Fiorentina.
Nandez è da Fiorentina….secondo me. E non ho detto pogba.
Dicembre 30th, 2018 alle 16:45
#82 CharlieBrown
Slovacco, vero. Certo che non è la stessa cosa, sono andato superficialmente a memoria.
Ora mi è chiaro il tuo commento sui giovani, non avevo capito. Indiscutibile che sarebbero state migliori le terne prestiti/cessioni inverse.
Indiscutibile il danno economico.
Ciò che non so dire, però, non avendo idea di cosa facciano gli altri DS coi giovani del vivaio, è se Corvino sia particolarmente incapace o se questi errori di valutazione siano fisiologici e comuni a tutte le società professionistiche.
Tu lo sai per certo?
A buon senso propendo per la seconda ipotesi e mi viene più da credere che Corvino venga da molti tifosi viola guardato con un certo pregiudizio. E perdonami se entro sul personale, ma il tuo “agronomo Pugliese” mi suona significativo indizio a sostegno della mia tesi.
Mi piacerebbe che su questo punto amici del blog più addentro alle giovanili viola e della serie A in genere portassero il loro parere e, soprattutto, dati.
Su Nørgaard per me è presto. Non mi pare un giocatore che sposta gli equilibri, ma aspetto che giochi (se giocherà) e vedremo.
Poi, sui calciatori non c’è il bilancino dell’orafo. Pensa soltanto a quanta differenza di valutazione c’è, già tra noi del blog, nel giudicare il rendimento e le capacità di giocatori che abbiamo già ben osservato più diun anno (Biraghi, Simeone, Benassi, Hugo) e per un intero girone (Lafont, Gerson, Edimilson).
Mi trovo spessissimo in disaccordo anche sulle pagelle date alle partite, figurati te…
Dicembre 30th, 2018 alle 16:56
Girone di andata finito, qualche bilancio è lecito farlo. Chiaramente come tifoso non e non come addetto ai lavori. Direi che è stato un girone di andata di mediocre livello, come del resto lo è l’intero campionato, Gobbi a parte. Il gioco è stato scarso quindi non sono molto soddisfatto del mister, che stimo sia come uomo che come tecnico. Ma di attenuanti ne ha perché come tutti ovviamente sappiamo la differenza la fanno i giocatori nel bene e nel male. Tutti o molti eravamo contenti di aver preso Pjacka ma il ragazzo al momento non è un giocatore di calcio, perché non è che sbaglia qualcosa non la tenta proprio e spesso non tocca palla per tempi interi. Simeone non la butta dentro nemmeno con le mani.Chiesa è forte ma deve crescere tanto ma tanto per essere definito un top player. I Gol tutti gli attaccanti ,anche i più bravi come Bati, gli hanno sempre sbagliati ma a fine anno quelli buoni arrivano vicino alla ventina. Ora voglio dire ma con due terzi dell’intrigante tridente estivo fuori uso , come si può pensare di essere tanto più in su di come siamo ora? Cara società capisco che giocatori buoni quelli da 2 / 3 milioni di ingaggio non ve li potete permettere ma con le scommesse continue si va poco in la. Fate voi. PS a me importa poco chi è la proprietà quindi in C2 ,senza offesa,vu ci avete ad andare voi! Saluti
Dicembre 30th, 2018 alle 17:01
@Triioduro 65:
Sì, ma io parlavo proprio della proprietà, non della società o dei tesserati. Mi piacerebbe che si facessero sentire, con due parole, un segnale, una lucina, una cureggia…
Dicembre 30th, 2018 alle 19:02
fondamentalmente a me quest’anno girano quasi sempre..
Dateci un centravanti,un centrocampista-regista ed un allenatore,poi se ne riparla..
Buon anno a tutti.
C.te UdF
Dicembre 30th, 2018 alle 19:08
Due punti buttati, ma almeno una partita sopra quel livello di decenza che in troppe altre occasioni non eravamo stati capaci di raggiungere.
C’entra qualcosa il ritorno di Veretout nel suo ruolo?
Mi piacerebbe fosse così, ma ci sarà bisogno di conferma alla ripresa del campionato.
Sempre che Pioli superi la paura che il francese più avanzato possa scoprire la difesa. Il caposaldo su cui basa tutta la propria tattica.
Simeone ha sbagliato un gol che ha dell’incredibile. La risata seguente, lungi dall’essere ironica, secondo me era semplicemente di incredulità. E’ sembrato impossibile anche a lui…
Sugli altri due errori (Edimilson e Chiesa) sarei più cauto.
Il primo ha sbagliato più a non darla al centro al compagno libero che a non buttarla dentro. Mi è sembrato che nella posizione in cui era non fosse proprio facilissimo (specie per uno come lui…).
Il secondo è arrivato benissimo sul pallone e l’ha colpito perfettamente al volo indirizzandolo sul palo lungo per mettere fuori causa il portiere. Due o tre centimetri troppo a sinistra, purtroppo.
Non c’entra nulla col fatto che non ami il Pioli allenatore, ma il buon Stefano mi sembra che non abbia fatto una gran figura nel dopo partita.
Con quel “vogliamo essere trattati come le altre squadre”, che cavolo voleva dire? Mica siamo solo noi a lamentarci di arbitri e VAR.
E’ una frase che potrebbe prestarsi anche a interpretazioni antipatiche e maliziose.
Bastava dire che il braccio di Veloso era da rigore. E che la decisione dell’arbitro, nonostante il VAR, era stata profondamente sbagliata e ingiusta, anche e soprattutto relativamente a episodi consimili. Aggiungendo, casomai, che anche domenica col Parma c’era stata una mano che poteva essere sanzionata. Ma invece, nisba.
Infine, voglio sottolineare una cosa, a mio modo notevole,ma che non è stata evidenziata da nessuno (almeno che io sappia).
Quattro o cinque secondi prima del braccio di Veloso, nella stessa azione, Chiesa viene agganciato irregolarmente da un difensore. Sarebbe stato da rigore netto se Fede si fosse buttato. Invece è rimasto in piedi.
E’ una cosa che andrebbe sottolineata, e molto, dopo gli attacchi di cui fu fatto oggetto nel post partita con l’Atalanta.
Spero non sia sfuggita al mondo arbitrale che è storicamente impietoso con gli attaccanti a cui viene appiccicata l’etichetta di simulatori.
Ieri Chiesa ha dimostrato a tutti (almeno a coloro che hanno notato l’episodio) di non esserlo.
Un saluto, con l’augurio a tutti di un anno sereno.
Dicembre 30th, 2018 alle 19:26
Leggo che nelle preferenze della vita un utente al n.70 elenca cose indubbiamente condivisibili come i viaggi, le amicizie, le donne… ma … cazzarola: mettere nella lista del meglio della vita i giochi da tavolo e non la Musica.
Ma vogliamo scherzare?
E non mettere nemmeno il buon mangiare !
Mah!
Io posso anche giocare a dama, a rubamazzo, a risiko o a monopoli, ma il tutto mentre ascolto in sottofondo un bel disco , con in bocca un bel sigaro antico toscano e dopo una bella strippata di vassoi di affettati, caci e sottoli , lasagne , bollito o cinghiale col pure’ e i fagioli, tiramisu, macedonia con la panna montata caffe e ammazzacaffe’.
Giocare a rubamazzo o a mari monti fiumi e citta in silenzio e a pancia vuota o con magari dentrolo stomaco un par di Ritz e un po d’acqua gassata !!
Ma per carita’.
Secondo me.
E secondo di molti
Immondo
Immondo
Dicembre 30th, 2018 alle 19:44
Vorrei salutare Classe 1937, ovunque egli sia. Non mi faccio domande, ma ricordo volentieri i suoi interventi: una ventata di fiorentinita’ molto, molto densa… una mano sempre tesa verso qualsiasi interlocutore, di qualunque estrazione, sociale o cognitiva. E’ un fine d’anno con troppi significati. La maglia è bella, la squadra è orfana. La notte ha le sue stelle, e il cuore è caldo. Fumo troppo ma ci vogliono tutte, ahimè.
Quindi dal primo all’ultimo, Buon Tutto… e che San Giovanni aiuti il suo omonimo d’oltremare!!!
David… per tutti i tuoi cari, non ho parole: non bastano… chiunque ti tolga un pò di peso dalle spalle, massime nel campo professionale, fa un gran regalo a tutto questo piccolo mondo. Un abbraccio a loro.
Vada come vada, urlando o smoccolando… Fiorentina, solo sentire il suono di questo nome… e le stelle sono lì sopra di te.
Almeno è quello che sento. Adesso. Io. Ciao.
Dicembre 30th, 2018 alle 20:55
All’attenzione di:
Picchio da Pulicciano “pizzichista” di chitarra e “controtempista” di batteria; Triioduro di Azoto anch’egli “percuotista” di batteria e Franz Paperott “plettrista” di chitarre…
…e tutti coloro che gradiranno!
Non potevo da “frastuonista” di batteria quale pure io sono, chiudere l’anno senza porvi all’attenzione ciò che segue…
Have a good listening! 😉
http://www.youtube.com/watch?v=QEMJgg0Mg30
L’Antigufo (non sono un tenniho di’ suono)
Dicembre 30th, 2018 alle 22:20
scusate la toppata: Nordaal giovanissimo per il tipo di ruolo in Italia.
Nel Brondby ha giocato un 80ina di partite e oltre 70 tra le varie
nazionali.
Dicembre 31st, 2018 alle 01:44
Mah che dire, finisce un anno difficile per la viola.
Servono due acquisti buoni uno in attacco ed uno a centrocampo. Chi arriverà, in che condizioni arriverà, cosa riuscitá a dare?
Io sogno due giocatori con l’impa Allá salah tanto sognare non costa nulla…
Forza Viola
Dicembre 31st, 2018 alle 08:33
Omino di Ferro grazie del grande. E’ bello ogni tanto veder riconosciuto il proprio valore. Se c’erano critiche sai quanto mi frega. Io parlo per me stesso, e non mi sento un maître à penser a differenza di alcuni. Ripeto basterebbe poco. E ribadisco che il concetto di stenterello è una delle migliori analisi che ho letto su questo blog.
Dicembre 31st, 2018 alle 08:40
Antigufo non potevi fare regalo di fine anno più gradito …..grazie per il pensiero ….base ritmica bella serrata e fluida come piace a me sui virtuosismi a sei corde lascio il commento a Franz che di sicuro ne è più competente ..
Non conoscevo la band anche perché la fusion la seguo poco ….sono più sul versante punk-rock ma quando la musica è eseguita bene e soprattutto con passione l’è sempre un bel godere …..comunque Lukather l’ho riconosciuto subito,i membri dei Toto sono a tutt’oggi considerati tra i migliori musicisti del pianeta ….pensiamo a Jeff Porcaro “shuffle man” che cosa ha rappresentato in termini prettamente espressivi nonché tecnici per il mondo della batteria…
…….azzz ma Picchio è polistrumentista??
Comunque ha ragione l’immondo…..robertodisanjacopino ha colpevolmente tralasciato nel meglio che la vita ti offre la musica (anche se a parer mio era sottintesa nel numero 4 alla voce arte ) e il cibo …..nella famosa triade del piacere godereccio sex,drugs,and rock n’roll dalla quale non si può prescindere in nessun modo almeno a parer mio,farei una piccola aggiunta di food e Fiorentina (sia la versione calcistica che quella in veste proteica)
Auguri di un felice e sereno anno nuovo a te Antigufo e a tutti gli altri quatriade dipendenti del blog ….buon anno a tutti!!!!
Dicembre 31st, 2018 alle 08:41
Dai su Picchio, e sbilanciati almeno una volta 😉. Con Noorgard dietro e Veretout davanti la Viola gioca meglio. Se Pioli lo schierasse probabilmente anche Hancko potrebbe far bene e alternarsi con Biraghi.
A Genoa abbiamo giocato meglio e non abbiamo vinto per i due clamorosi errori di simeone e chiesa e per il chiaro rigore non dato( il braccio aumentava il volume del corpo e si e’ mosso).
Con la squadra logica, ovvero:
Lafont (questo diventa bravo davvero)
Laurini
Hancko/Biraghi
Pezzella
Milenkovic
Norgaard
Benassi
Veretout
Chiesa
Simeone
Mirallas
Al ritorno se ne posson vincwre parecchie e andar in EL.
Ciao
Dicembre 31st, 2018 alle 08:48
malgrado tutto, visto il livello delle squadre italiane, noi ce la potremmo giocare con quasi tutte tranne Lei.
Purtroppo in nessun modo ci faranno arrivare quarti.
Io ancora seguo il calcio, ma succederà che prima o poi…..(forse prima che poi)
Dicembre 31st, 2018 alle 09:08
@Antigufo:
Grazie, Marco. Link graditissimo. Buon anno!
Dicembre 31st, 2018 alle 09:15
Franz Paperott
Perchè abbiamo una proprietà ??
Intendo in senso canonico
Io mi sento orfano dal 2016 ….se non parlano i tesserati qui non ci difende più nessuno….
Dicembre 31st, 2018 alle 09:29
Un pareggio clamoroso a Genova. Dovevamo vincere ma Simeone e Chiesa si sono divorati due gol incredibili. Simeone non so cosa voleva fare con quella torsione, probabilmente voleva sfogare la sua frustrazione di attaccante che non vede più bene la porta ed ha fatto un movimento eccessivo finendo con l’angolare troppo la palla. Ma ancora più clamoroso l’orrendo tiro da 5 metri a porta praticamente libera tutta disponibile venendo la palla incontro da sinistra con Chiesa in diagonale da destra. Prendere il palo è quasi impossibile. Tant’è queste sono le punte di diamante della Fiorentina di questo fine anno 2018. Indubbiamente tutti sappiamo quanto valgono Simeone e Chiesa. Il primo in passato i suoi gol li ha fatti per cui prima o poi ricomincia a segnare. Il secondo al momento non ha un particolare feeling col gol. Resta il problema principale della squadra quello della finalizzazione. Alla fine dei conti questa è la maggior carenza della squadra e da cosa dipenda con certezza, non lo sa nessuno. Ci vorrebbe la sfera di mago Merlino. Certo da un lato dipende dalle qualità dei giocatori, ma in che misura? Dall’altro dipende anche dal modo in cui gioca la squadra che gli attaccanti viola corrono troppo ed invece il ruolo di punta è un ruolo dove la freddezza e la lucidità fanno la differenza. A Simeone poi un po’ di tranquillità gliel’ha tolta l’ambiente (opinion maker e tifosi) e si evince bene dalla sua perdita di senno in quell’esultanza imbecille. Però si deve svegliare e deve crescere perché un giocatore di calcio professionista deve tapparsi le orecchie ed andare avanti. Ricordo Neto, ricordo Ilicic, due di quelli presi di mira dall’ambiente fiorentino che reagirono con i fatti in campo mutando le critiche in elogi. Non mi diventi Dertycia o il Tanque.
Adesso la palla è a Corvino che con Pioli deve individuare come migliorare questa squadra. Sinceramente credo che ci siamo espressi un bel po’ sotto il nostro potenziale. Abbiamo sprecato tanti punti e nonostante questo tutto è ancora aperto perché il campionato è davvero mediocre e basterebbe così poco per spingersi parecchio più su. Mi pare quasi che sia una corsa alla meno e di sicuro questo non appassiona gli sportivi. Nettamente più affascinante la Premier League che pian pianino si sta inserendo nei pacchetti abbonamento e nei palinsesti. Si sveglieranno prima o poi i “padroni” del calcio italiano…la Fiorentina sta sprecando un’altra annata…per la paura di scoprirsi più forte e competitiva non sprona la squadra a dare il meglio e regala partite come quella col Parma. Mentre la Juventus, la nostra acerrima nemica, in un girone solo ci ha doppiato come punti. Mi girano perché si spreca.
Dicembre 31st, 2018 alle 09:43
#96 Antigufo
Grazie per il pezzo. Bellissimo.
Una rapsodia di stili, tecniche e sonorità nello stesso brano. E la registrazione casareccia, almeno per me, stavolta è un più.
Certo, un concerto che inizia così…
Avenne!
Ho apprezzato, in maniera particolare, la prima parte del secondo assolo di chitarra (la semiacustica), di grandissimo gusto.
Il bassista è un tale gigante che pare imbracciare un ukulele 😀
Bello acustico il batterista, rullatore frizzante ma sempre al servizio della band.
Ottimo.
Grazie ancora.
Come l’amico Immonda ci ricorda sacrosantemente, la musica è tanta, tantissima, necessarissima roba.
Ne auguro vagoni a te, nel nuovo anno. Di quella bona. E anche ad Antonello, Franz Paperott, Triioduro di N e tutti gli amici viola.
***************
#93 Arkady Renko
D’accordissimo sul primo rigore a Chiesa (Linus ed io l’avevamo segnalato). E concederlo, come giustamente osservi, avrebbe aperto un filone importante di casistica arbitrale (fallo non è necessariamente quando l’avversario cade ma quando gli impedisco scorrettamente la giocata) e riabilitato Chiesa, dopo il linciaggio mediatico scatenato da Gasperini.
Non d’accordissimo sulla valutazione dei gol sbagliati da Chiesa ed Edimilson.
Una palla così tesa che impatta così vicino alla porta, come quella di Federico, è imparabile a prescindere: basta non tirarla fuori o addosso al portiere. Andava angolata meno, quanto bastava.
Non era facile, ma per me errore grave tecnico, anche se fosse stata 5 cm più a destra e avesse fatto palo-gol (troppo rischio).
Veniamo ad Edimilson: riguardando l’azione, secondo me, non aveva luce per passare a Simeone, perché il difensore vicino al nostro centrocampista copriva il corridoio di assist. Ha fatto bene a tirare.
Il problema per me è il primo controllo: stoppa il pallone male, allargandosi a destra e riducendosi di molto lo specchio di porta.
È un problema ricorrente in molti giocatori viola, un deficit tecnico significativo.
Per capire la differenza, ri-mirare Veretout nell’azione del palo di Chiesa: il Francese controlla di testa in modo perfetto l’intelligente apertura di Mirallas. E quando dico perfetto intendo che con un tocco si porta il pallone nella direzione e velocità migliori per andare a crossare, cosa che, di nuovo, fa in modo perfetto, di sinistro (Gerson e Biraghi se lo sognerebbero un traversone teso e precisissimo così con il piede “debole”).
Di molto positiva (e parzialmente attenuante) da parte di Edimilson, nell’occasione sprecata, c’è però la corsa stratosferica che fa da area a area (l’azione la imposta lui, servendo Chiesa e andando come una freccia a ricevere il pallone di ritorno in area).
****************
#91 Franz Paperott
ACF Fiorentina comunica che oggi, alle 16.30, presso il Mercato Centrale di San Lorenzo, la Proprietà pronuncerà due parole ed emetterà segnale, lucina e cureggina.
La tifoseria è invitata a partecipare.
********************
#95 Gionny
Porto i tuoi saluti al caro Classe 1937, che ho sentito pochi giorni fa e che sta bene.
Per te e chi desideri salutarlo direttamente: mario.masseti@hotmail.it
Dicembre 31st, 2018 alle 10:20
Utente al 94: la musica c’è, eccome. Precisamente al posto n.4, sotto la voce “arte”.
Per i greci la musica era la prima arte, la cui musa di riferimento era Euterpe.
Per me, appassionato di cultura dell’antica Grecia, dire arte significa dire anche musica, implicitamente.
Per il cibo, versante “strippata”, hai visto bene, la mia classifica è sotto il nono posto.
Più o meno come quella della Fiorentina, per il momento.
Il sigaro e il fumo in genere, sono fuori classifica, che ci vuoi fare!
Piuttosto, compila anche tu la tua classifica di preferenze, de gustibus…con quanto segue.
Dicembre 31st, 2018 alle 11:05
@Triioduro:
Ecco, è un po’ quello che intendevo io.
@Picchio:
Purtroppo non potrò esserci, devo andare a Lecce.
Abbracci a tutti
Dicembre 31st, 2018 alle 11:33
l’Antigufo per la musica va lasciato fare..!
Chi c’era al concerto dei Toto a Firenze un bel tot di anni fa???
non c’era tantissima gente ma fu uno spettacolo.
Parlando di Fiorentina:
premesso che finchè non lo vedo non ci credo,
ma se venisse Muriel davvero che ne pensate?
se è quello magro della Samp sarebbe tanta tanta roba,
se è quello grasso di prima no..
Comunque a pallone sa giocare, per me sarebbe un bell’acquisto
oltretutto fatto subito il 2 gennaio cosa rarissima da queste parti.
Se poi venisse anche Lapadula al posto di Thereau, si potrebbe chiudere subito il mercato.
p.s.
a tutti quelli che quando non vincono gli passa la passione e non guardano più le partite,
gli prenderei il nome
e nei periodi buoni quando ritirano fuori il capino, gli farei pagare 150 euro una curva
e 15.000 euro all’anno per le paytv.
proibiti gli accessi ai circolini
e accesso limitato a internet sui siti di streaming.
oggiù!!
Dicembre 31st, 2018 alle 11:40
Franz Paperott
Si scusa ho riletto ora il tuo post ed in effetti eri stato molto chiaro …. comunque ci siamo capiti lo stesso ….
Peccato che tu non ci possa essere io vado qualche ora in anticipo come si fa ai concerti ….fosse anche per una cureggina …. Trattasi sempre di evento epocale…..
Dicembre 31st, 2018 alle 11:58
La mia classifica delle cose che mi danno gioia nella vita?
Provvedo subito mio gentile RobertodiSanJacopino
1- le mie figlie
2- il rapporto oramai quarantennale con
mia moglie
3- il lavoro e gli interessi per mandare
avanti la baracca in modo piu’ che
decente.
4- girate in Vespa rigorosamente a
velocita turistica ( e con cuffie)
4- mangiare (antiche ricette sopratutto)
4- ascoltare musica in casa,mentre lavoro
mentre m’addormento ovunque e comunque
4- collezionismo (ho vetrine in casa e al
magazzino strapiene di antichi
giochi di latta,di macchinine da tutto
il mondo, aerei , navi e veicoli
militari)
4- girare il mondo : mi manca solo il
Polosud l’Australia e il sud America.
4- mettermi in poltrona, accendermi la
mia abatjour e bearmi, certe sere dei
miei ricordi piu belli di gioventu’e
delle ore passate con i miei genitori
in cielo da molti anni.
Emozioni dolcissime credimi
4- stare ad ore e ore in acqua col mio
canotto , attaccato con una corda
alle boe , con sigaro e cuffie,
lontano anni luce dalle beghe terrene.
Ogni ora ringiovanisco almen tre mesi
Come vedi , la mia classifica prevede un insieme di cose non classificabili per quanto concerne ua obiettiva preferenza.
Pertanto son tutte nella stessa posizione.
Se c’era una undicesima posizione ci mettevo andare a vedere la Fiorentina e poi ristorante con gli amici.
Stammi bene
Immondo
Dicembre 31st, 2018 alle 12:00
Linus io non ero in zona altrimenti ci sarei andato …non ricordo nemmeno quando si è tenuto..ripeto non è il mio genere preferito ma sono musicisti con i controzebedei….much respect
Mi alletta molto la tua domanda allora allora fammi pensare ……si ma certo se è quello della Samp lo prende il Milan …se è quello grasso da fare invidia ad Higuain lo si prende noi senza se e senza ma magari con un quadriennale….anche se io preferirei Gabbiadini … più costante
Ora ti rigiro la domanda su Pjaca ..se le condizioni atletiche sono queste attuali perché è stato scelto dal nostro DS ?
Solo per il nome? ….un tifoso potrebbe farsi affascinare dal nome ma un DS non dovrebbe monitorarlo costantemente e se è il caso virare su di un profilo magari meno noto ma già pronto ed affidabile?
Sulla passione hai ragione te io allo stadio ci vado sempre (quando il lavoro me lo consente) in serie A in C2 e in serie B ai tempi di Cecchi Gori sempre stato….la passione di può attenuare ma non sparire del tutto anche se hai la scimmia sulle spalle…
Dicembre 31st, 2018 alle 12:14
#101 Valencia Viola
Carissimo, certo che mi è piaciuta di più la Viola.
Certo che Nørggard mi ha fatto un’impressione positiva.
Anche con l’Empoli non mi era dispiaciuto e anche in quell’occasione la Fiorentina era fluita meglio dalla cintola in su.
Però…
Con l’Empoli concedemmo di più del solito (tre palle gol clamorose, di cui una sola finalizzata, ed alcuni tiri).
E con il Genoa mi domando se la differenza l’abbiano fatta soprattutto i cambi di uomini e modulo, oppure più gli spazi molto maggiori lasciati dal Genoa rispetto al Parma (e propendo per la seconda ipotesi + ritorno di un buon Mirallas e di un buon Chiesa).
Insomma, vediamo.
Credo che Pioli sia molto prudente. A differenza di Sousa che cambiava formazione e disposizione in campo di continuo, lui ha delle gerarchie molto rigide e per mettere un nuovo giocatore ci impiega tantissimo (probabilmente anche perché vuole che assimili i principi di gioco dei titolari: Hugo e Milenković sono stati inseriti – soprattutto il secondo – con il contagocce e forse più per necessità che per convinzione).
Di Nørggard ha sempre parlato bene e in modo non generico e ovvio, ma puntualizzando che lo stimava migliore rispetto a quanto i giornalisti mostrassero credere.
Caro amico Viola in terra igerica, io gli allenatori viola li ascolto sempre in conferenza stampa pre e post gara, mentre dedico poco tempo agli opinionisti. Forse è per questo che tendo a fidarmi dei Mister un po’ di più della media della tifoseria. In particolare per ciò che riguarda Pioli, trovo le sue analisi e letture lucide e coerenti e, salvo rari casi (peraltro strumentalizzati subito da stampa e pubblico poco accorto), mi è sembrato sempre con le idee chiare.
Questo non è garanzia di risultati, né di idee tattiche giuste, ovviamente, però mi risulta ben lontano dall’essere in confusione, come alcuni hanno sostenuto.
Dare a questo Mister un Pjaca nei suoi cenci e un Simeone come nella seconda parte dello scorso campionato farebbe cambiare idea a molti sul suo conto, ne sono convinto.
Comunque, la tua formazione mi convince. Con Benassi alternato con Edimilson a seconda degli avversari, e Gerson possibile cambio con Mirallas (insieme ad Eysseric).
Buon anno a te.
Dicembre 31st, 2018 alle 12:16
#101 Valencia Viola
Carissimo, certo che mi è piaciuta di più la Viola.
Certo che Nørggard mi ha fatto un’impressione positiva.
Anche con l’Empoli non mi era dispiaciuto e anche in quell’occasione la Fiorentina era fluita meglio dalla cintola in su.
Però…
Con l’Empoli concedemmo di più del solito (tre palle gol clamorose, di cui una sola finalizzata, ed alcuni tiri).
E con il Genoa mi domando se la differenza l’abbiano fatta soprattutto i cambi di uomini e modulo, oppure più gli spazi molto maggiori lasciati dal Genoa rispetto al Parma (e propendo per la seconda ipotesi + ritorno di un buon Mirallas e di un buon Chiesa).
Insomma, vediamo.
Credo che Pioli sia molto prudente. A differenza di Sousa che cambiava formazione e disposizione in campo di continuo, lui ha delle gerarchie molto rigide e per mettere un nuovo giocatore ci impiega tantissimo (probabilmente anche perché vuole che assimili i principi di gioco dei titolari: Hugo e Milenković sono stati inseriti – soprattutto il secondo – con il contagocce e forse più per necessità che per convinzione).
Di Nørggard ha sempre parlato bene e in modo non generico e ovvio, ma puntualizzando che lo stimava migliore rispetto a quanto i giornalisti mostrassero credere.
Caro amico Viola in terra iberica, io gli allenatori viola li ascolto sempre in conferenza stampa pre e post gara, mentre dedico poco tempo agli opinionisti. Forse è per questo che tendo a fidarmi dei Mister un po’ di più della media della tifoseria. In particolare per ciò che riguarda Pioli, trovo le sue analisi e letture lucide e coerenti e, salvo rari casi (peraltro strumentalizzati subito da stampa e pubblico poco accorto), mi è sembrato sempre con le idee chiare.
Questo non è garanzia di risultati, né di idee tattiche giuste, ovviamente, però mi risulta ben lontano dall’essere in confusione, come alcuni hanno sostenuto.
Dare a questo Mister un Pjaca nei suoi cenci e un Simeone come nella seconda parte dello scorso campionato farebbe cambiare idea a molti sul suo conto, ne sono convinto.
Comunque, la tua formazione mi convince. Con Benassi alternato con Edimilson a seconda degli avversari, e Gerson possibile cambio con Mirallas (insieme ad Eysseric).
Buon anno a te.
Dicembre 31st, 2018 alle 12:46
@Linus:
Prenderei di corsa sia Muriel che Gabbiadini. Però prima di chiudere il mercato prenderei anche Viviani.
Dicembre 31st, 2018 alle 14:40
“Ha bisogno di emozioni forti, scelga in fretta tra una soluzione trionfale e domestica, o una strada più aperta. Nel mezzo rischia di involversi”.
Parole e musica del “tifoso viola” Mario Sconcerti su Federico Chiesa a pagina 49 del Corriere della Sera.
A me pare un invito ad andarsene.
Meglio che non dica quello che penso….
Dicembre 31st, 2018 alle 15:18
LINUS@ 109
perdona le nostre debolezze amico, del resto noi siamo sereni perchè a tenere in pedi la baracca ci sono i duri e puri.
Sarà che ho tante gatte da pelare nella quotidianità lavorativa, che la voglia di incazzarmi anche per le partite della mia Viola, se posso, quando ci riesco, me la faccio passare.
A volte ci riesco a volte no……..
Non prendermi il nome, me lo ricorderò da solo, promesso!
Un abbraccio.
Dicembre 31st, 2018 alle 15:37
Triioduro di azoto al 100
Correggo subito il “tiro”…
http://www.youtube.com/watch?v=NUTGr5t3MoY
Picchio mi perdonerà, ma in questo brano, di chitarra semiacustica un c’è nemmen la definizione!… 😀 😀
Picchio da Pulicciano al 106
Il “gigante che pare imbracciare un ukulele” è il compianto Chris Kent, bassista dal talento innato e dal sorriso buono, morto troppo giovane per tutto ciò che ancora avrebbe potuto regalare alla musica.
Ti ringrazio per l’augurio delle vagonate di musica… ne posseggo già un “treno” che non deraglierà mai… magari potrei rilevarne un’ulteriore “quota musicale” di “Italo” 🙂
Linus del 109
La musica è una parte importante del mio esistere e mi piace viverla in ogni sua piccola sfumatura… e la adoro perché crea una magìa che accomuna tutti e aiuta a superare ogni barriera… pensa solamente, per farti l’esempio più assurdo, quando su una spiaggia, esce fuori (perché da qualche parte esce sempre fuori) il tipo in possesso di una chitarra acustica, che incomincia a canticchiare qualche canzone e come per incanto, molti perfetti sconosciuti si avvicinino a quel tipo e comincino a cantare insieme a lui… è bellissimo!…
Se parli del concerto dei TOTO al Mandela Forum del 1988, io ero assolutissimamente presente, quasi sotto il palco sul centrodestra dalla parte di Steve Lukather, ma con un occhio attento a Jeff Porcaro alla batteria ovviamente!… e quell’altro occhio attentissimo alla bella pischellotta mora, tutta vestita di pelle nera col “chiodo”, che saltava e cantava accanto a me insieme ad altre tre amiche, con la quale strinsi una stupenda amicizia, che proseguì anche dopo quel concerto per molto tempo a venire… Susanna, uno spirito libero che ti coinvolgeva e ti trascinava con se, come un uragano!…
Era il Tour dell’Album “The Seventh One”… e tu mi hai fatto appena “proiettare” un film appartente ormai all'”Istituto Luce”, che m’ha acceso un sorriso fanciullesco e al contempo fatto scendere du’ lucciconi, che ora mi ci vole i’ mocho vileda per asciugarli, accidempolatté e alla musica!… 😀
BUON ANNOOOOOOOOOOO!!!!!….
Marco
Dicembre 31st, 2018 alle 15:54
101 Valencia Viola condivido la formazione è la stessa che auspico da sempre.
Dicembre 31st, 2018 alle 16:40
Antigufo ma che te ne ricordi di quella sera di oramai tanti anni fa, in macchina tua, te, io, Mario Tintori e Goderiger nelle stradine intorno Montughi con i Camel e tutto foco e le gomme che fischiavano?
E te a dire che era velocità di crociera.
Che tempi.
Andava meglio credimi.
I migliori auguri a te, a tutto il blog , a tutti gli amici, e che quello che sta per arrivare sia un grande e felice Anno.
Immondo
Dicembre 31st, 2018 alle 16:41
Grazie Antigufo per la “correzione” anche se io ascolto di tutto e sono aperto a qualsiasi genere purché suonato con autenticità …..ecco sui Green Day ci sarebbe da fare un discorso a parte …..io ancora custodisco gelosamente i loro primi due lavori kerplunk e 39/smooth,molto ispirati suonati bene e appunto autentici anche considerando la loro giovanissima età (sembra di ricordare non avessero nemmeno 16 anni quando li incisero) poi hanno intrapreso una deriva commerciale che non mi è piaciuta più o meno dal periodo del video che hai linkato …..non so forse la pressione delle case discografiche o altri fattori ma ho avuto come l’impressione che stessero buttando alle ortiche grandi dosi di talento e genuina passione in cambio di popolarità e successo … è come se si fossero svenduti …..per carità è un mio parere personale ma purtroppo molti gruppi di quella estrazione musicale hanno seguito quel tipo di strada lasciando attoniti i fans della prima ora ….
Cavolo mi dispiace per il bassista che te menzioni non lo sapevo …ascoltandolo si sente benissimo che era uno di quelli che scavano il solco anche dovessero suonare una sola nota …lo si avverte subito già in quel magnifico intro del video che hai postato
Grazie ancora,buon anno e buona musica Antigufo.
Dicembre 31st, 2018 alle 16:58
Un intero girone per capire che Veretout deve giocare dove stava lo scorso anno, e che quindi è Norgaard l’unico in rosa che sa fare il frangi flutti. Peggio dello scorso anno con l’esperimento di Benassi esterno d’attacco, fortunatamente durato un mese e mezzo.
Non credo di essere sto grande intenditore, è Pioli che manca di elasticità. Non possiamo fargli colpe per Simeone, purtroppo è un attaccante generoso ma che ha la ineluttabile tendenza a regredire tecnicamente. E speriamo di fare in tempo a riprendere i 15 milioni che è costato vendendolo a giugno. Avebdo finalmente visto Norgaard in campo, e sperando che Pioli non torni all’antico, mi metto a sperare nel cambio modulo, cioè la difesa a tre, con Chiesa a fare la fascia. Anche qui: un intero girone a tenerlo esterno alto per liberare il grandissimo tiro che non ha, e ottenere tre gol… mah! Infine, l’ultimo desiderio… Hancko in campo, Biraghi in panca, a riposare. Azzardo una formazione per l’anno nuovo…. Lafont Vitor-Pezzella-Milenkovic Hancko-Gerson-Norgaard-Veretout-Chiesa Muriel-Simeone(Mirallas) e quindi Biraghi e Benassi in campa, Pjaca e Edmilson pure. Se poi arriva Diswara o Rog, facciamo festa. Ma il problema vero resta la testa di Pioli, splendido uomo ma testardo, poco ispirato, e forse anche un po sfortunato. Speriamo che il 2019 gli porti un aspetto meno dimesso e una testa più libera. Non ho messo in formazione Montiel perchè ormai ho capito che finiremo a venderlo malamente, stile Piccinni,Hagi, Mancini,e soprattutto… Zaniolo! E non prendiamocela sempre solo col Corvo. A non volerli e a non “vederli” sono stati soprattutto Montella, Sousa, Pioli. Forza Viola!
Dicembre 31st, 2018 alle 19:52
Caro Immonda Bestia del 120
Le unn’erano le ruote che le stridevano… l’era tutta la macchina che la strideva, gridando al mondo circostante tutte le sue infinite magagne!… 😀
La verità è che il tuo concetto di “velocità di crociera automobilistica” è tarato sui 35 km/h e io quella sera sulla Bolognese bassa, superai di ben 15 km/h la tua “barriera del suono”!… ah ah ah…
Allora guarda Antonello, visto che tu m’hai fatto venire in mente una cosa che tu mi desti proprio quella sera, ti voglio salutare nel modo che segue, augurando a te e alla tua famiglia le cose più belle.
Un Grande Abbraccio e BUON 2019!
http://www.youtube.com/watch?v=UcvWbxyKdlE
Marco Ciulli
Dicembre 31st, 2018 alle 20:03
@Antigufo:
l’anno non me lo ricordo ma puo darsi si l 88
ero parecchio giovanino
e quell’anno vidi anche i Pink Floyd a Modena.
Mi sa che s’era anche vicini perchè quello è stato l’unico concerto
che sono riuscito a vedere proprio da sotto il palco.
Steve era li a tre metri!!!
tanta tantissima roba!
sei un grande!
@Shintawaza:
figuriamoci chi ha voglia di incazzarsi anche per la Fiorentina con tutti i rompimenti quotidiani.
è chiaro che tutti si vorrebbe sempre vincere,
ma io in un modo o nell’altro la partita la vedo sempre, non mi riesce distaccarmi.
Comunque il mio era uno sfogo,
ognuno deve fa come gli pare 🙂
@Franz Paperott:
eh grazie! ma tutti e due sarà difficile,
mi contenterei di uno a scelta tua!
Viviani invece.. bo!
ho visto quasi tutte la partite della Spal,
l’anno scorso è andato benino,
ha fatto anche dei gol..
quest’anno mai visto.
non credo che giocherebbe da noi.
però è una mia opinione..
A tutti Buon Anno!!
Gennaio 1st, 2019 alle 12:31
Linus, chiaramente intendevo che mi vanno bene entrambi nel senso chiunque dei due arrivi.
Un saluto.
Gennaio 1st, 2019 alle 20:07
Faccio ammenda e mi cospargo il capo di cenere, ma ciò non toglie che sono contento: HABEMUS ALTERNATIVA in attacco ( e chissà può essere che Simeone ne risulti avvantaggiato senza l’ansia da … prestazione).