Chi me lo ha fatto fare?
Chi non fa, non falla, quanto è vera questa massima popolare.
Uno dei miei più cari amici mi ricorda spesso che se nel passato mi sono a volte sbagliato nella scelta delle persone, a cominciare dalle donne, raramente ho fallito quando si è trattato di radio.
Non so quanto tutto questo sia vero, quello che è certo è che da almeno una quindicina di anni ho abbandonato le incertezze che hanno accompagnato la prima parte della mia vita professionale e mi sono affidato solo all’istinto, cioè a quello che sento veramente dentro.
E’ accaduto così per esempio con la scelta della rassegna stampa extra calcio alle sei del mattino e ancora prima quando ho cambiato emittente dopo 35 anni di amore incondizionato: scelte di testa, ma anche di pancia.
Giovedì sera ho deciso che fosse giusto appoggiare la proposta di Mario Sconcerti che auspica un dialogo tra i Della Valle e chi ama la Fiorentina.
Non si tratta, attenzione, di farsi spiegare progetti futuri, perché questo compito è stato assolto da chi rappresenta ogni giorno i Della Valle, ma di guardarci in faccia e provare a trovare un minimo comune denominatore in questa fase così grigia del cammino viola.
L’esperienza di anni di responsabilità mi ha fatto immediatamente scattare al momento della decisione l’allarme delle varie reazioni, a tutti i livelli: a qualcuno il “Confronto viola” piacerà, ad altri meno, altri ancora lo boicotteranno in forma più o meno esplicita.
Rispondendo al quesito del titolo dico molto semplicemente che me lo ha fatto fare la convinzione che fosse la cosa sia giusta nell’interesse della Fiorentina e di chi ha a cuore questa splendida signora di 92 anni, e…a culo tutto il resto. (cit. Guccini)
Dicembre 8th, 2018 alle 08:56
Come ha detto giustamente ieri al Pentasport Francesco Flachi questa iniziativa e’totalmente inutile. Innanzitutto perché se uno vuole confrontarsi il contatto per farlo lo crea in maniera privata e non pubblica. Secondo perché e’la proprieta’ che deve cercare di dialogare con piazza e tifoseria ed in 16 anni non lo hanno mai voluto fare. Terzo perché la stampa fiorentina in questi 16 anni di gestione Della Valle ha dimostrato tutta la sua pochezza professionale essendo sempre servile con la proprietà e mai vogliosa di fare una critica vera quando i dirigenti viola hanno commesso degli errori. Se la Fiorentina oggi e’nella mediocrita’ e’perche’ ci sono troppi tifosi-giornalisti che mentre viene organizzata questo presunto ‘confronto viola’, stamattina fanno i titoloni ed i pezzi con 4 righe di comunicato sulla giornata fiorentina di Andrea Della Valle ieri. I Maxi Olivera ce li meritiamo…
Dicembre 8th, 2018 alle 08:56
È una bella iniziativa.
Anche se sarà probabilmente inutile.
ADV ieri ha diffuso a mezzo ufficio stampa l’ennesimo dispaccio pieno di niente.
Magari servirà a noi, come terapia di gruppo.
Dicembre 8th, 2018 alle 09:39
Iniziativa lodevole che mi trova pienamente concorde.
Di solito chi fa sentire con forza la sua voce è per lamentarsi e/o offendere e/o attaccare qualcuno, oppure per celebrarlo enfaticamente: molto più raro udire voci propositive che dialogano, che discutono con rispetto e fermezza, eppure è ciò di cui avremmo più bisogno.
Quelli che si sono affrettati a informarci che sarà inutile mi ricordano coloro che, con il cadavere di Astori ancora caldo, ci spiegavano perché non sarebbe cambiato niente: un realismo che (mi) sa tanto di disimpegno, di ricerca innanzitutto di una giustificazione (scusa) per rimanere sulle proprie posizioni.
Va bene. Rispetto per tutti.
Credo che Shimon abbia ragione sul concetto di terapia di gruppo: secondo me agire bene va sempre bene e fa sempre bene a qualcuno. E se non dovesse portare cambiamenti nel rapporto tra DV e la piazza fiorentina, almeno farà crescere quest’ultima in civiltà e senso di appartenenza.
Qualcuno ieri ha detto in trasmissione che l’idea del #confrontoviola è ciò che i lenzuolai vanno dicendo e chiedendo da anni.
Non sono molto d’accordo.
È come sostenere che la moglie che fa scenate o tiene il muso, o il marito che fa una parte di merda in pubblico alla sua compagna, sono la stessa cosa rispetto a chi crea una situazione protetta e seria per un confronto sincero a quattr’occhi o per prendersi un tempo insieme per ritrovare il dialogo.
Forse la molla è la stessa, ma i modi molto diversi (e di solito anche i risultati).
Lenzuolare o cantare slogan offensivi non è cercare un dialogo, ma una dichiarazione di guerra. Legittima, per carità. Ma non ci vengano a dire che è la stessa cosa che ha suggerito Sconcerti.
Sono anni che sento nominare i Della Valle tremila volte a trasmissione, in ogni post partita, nella stragrande maggioranza delle conferenze stampa dei mister della Fiorentina: un continuo chiamare in causa e vivisezionare delle persone, ma quasi mai in modo diretto. È questa chiarezza, franchezza, che manca.
E manca, a mio parere, per responsabilità di tutte le parti in causa: DV in primis, pubblico, giornalisti.
Ben venga l’iniziativa da parte di chi ha intelligenza e passione per farlo (tutti noi). La possibilità che la Proprietà risponda all’altezza dell’importanza della richiesta è direttamente proporzionale alla quantità e qualità della partecipazione, della spinta forte, argomentata e rispettosa che sarà data dall’unione di ogni singolo amante della Fiorentina. E, naturalmente, al loro desiderio di incontrarsi e confrontarsi con la Firenze reale.
Per quanto mi riguarda, sostengo l’iniziativa senza riserve e auspico che la famiglia Della Valle risponda al popolo viola con la trasparenza e la responsabilità che in questo momento servono.
E spero che ciascuno dia il suo contributo a far arrivare la voce di Fitenze a queste persone così apparentemente lontane da tutto ciò in cui ci riconosciamo.
#confrontoviola
Dicembre 8th, 2018 alle 09:53
Ma confronto su cosa?
A me sembra di essere su scherzi a parte quando leggo certe cose.
Dicembre 8th, 2018 alle 09:53
Non credo che la proposta troverà un seguito e se lo troverà sara di circostanza, quando in realtà ci vorrebbe una sana e cruda verità, magari fastidiosa, ma verità.
Io avrei una serie di domande a cui non so rispondere, e sono l’unico fastidio reale che nutro verso questa proprietà.
1) quale è stato il reale motivo della venuta dei Della Valle a Firenze?
promessa di un progetto immobiliare fastoso?
L’interesse in un momento di crescita aziendale di trovare una notorietà mediatica, che solo il calcio può donare?
Altro?
2) Capitolo dello stadio a parte, su cui si possono intravedere le difficoltà dei tempi, della crisi, della riduzione del tipo di investimento, che non procura sostenibilità per tutto il comparto, perchè non ha mai costruito un centro sportivo funzionale, magari avveniristico, inserendo un vero Campus lateralmente allo stesso centro, con la scuola già di proprietà, o almeno in uso, il liceo sportivo, dove i ragazzi del settore giovanile possono studiare?
Magari inserendo un polo all’avanguardia, di università, dove poter inserire una mini laurea di scienze motorie, atta allo studio motorio nel calcio e alla ricerca delle difficoltà biomeccaniche che lo sport procura in età avanzata ha chi subisce infortuni nella pratica?
Magari donando la possibilità a chi esautorato anzi tempo, di finire gli studi in modo agevolato sotto l’aspetto finanziario?
3) Quale è stato il fattore che ha portato alla decisione di passare da Toni e Mutu, Gomez e Rossi a Simeone?
Non può essere solo il mero discorso finanziario, perché, come visto nel passato, il mercato offre una nicchia dove investire su giovani quasi arrivati all’apice della carriera e con prezzi ragionevoli, che, possono alzare il livello della rosa e far restare in autofinanziamento la Fiorentina, quindi quali sono i reali motivi?
Il mondo del calcio, fatto da gente false, che ancora usa mezzi di lucro personale, come fatture false, parte dei trasferimenti a nero, procuratori che possono veicolare il mercato e condizionare, quasi ricattando anche una società?
Oppure vi siete sentiti offesi da una parte del pubblico, in modo quasi incomprensibile, visto che, la gestione era in linea con il passato e per alcuni tratti anche meglio, certo con la sfortuna di non aver vinto un titolo, ma appunto, in alcuni casi solo per sfortuna, come la finale di Roma, non l’avete d’avvero capita?
Grazie e con dovuto rispetto
Dicembre 8th, 2018 alle 09:59
mah…
Come sostiene il grande ZACHINI, dovremmo essere grati e ringraziare i Della Valle e voi invece irriconoscenti volete un confronto pubblico …
per chiedere cosa ??
ZACHINI intervieni per favore, riporta il giusto giudizio a questi tifosi che non capiscono il grande lavoro fatto da questa proprieta’ e dal loro uomo Pantaleo.
Dicembre 8th, 2018 alle 10:21
L’aspetto più interessante, è la tardiva ma meritoria presa di posizione di Mario Sconcerti. La denuncia precisa di quello che è un vero e proprio abbandono, nascosto da inutili ciance sui giovani da crescere (salvo poi andare a prendere relitti come Mirallas o fare triennali a Theroux). E l’avvertimento che “siamo sul confine di un qualcosa di grosso che sta per accadere: non abbiamo una squadra”.
Il tutto nell’indifferenza o, peggio, tra gli applausi di qualcuno che davvero non capisco per chi tifi.
Oggi lutto nel Sinedrio. Dopo Bucchioni anche Sconcerti ha tradito la Causa.
Dicembre 8th, 2018 alle 11:07
Confronto vuol dire chiedere ai tifosi le domande da fare (sempre che uno dei fratelli Della Valle abbia intenzione di partecipare).
Altrimenti non é un confronto ma l’ennesima “chiacchierata” tra addetti ai lavori (proprietà e stampa).
Dicembre 8th, 2018 alle 11:12
Caro David , penso che dopo il loro comunicato delirante di giugno 2 anni fa anche i + accaniti sostenitori incondizionati della società si sono tirati indietro, me compreso.
La proprietà a questo punto non credo debba spiegare altre cose, gli obbiettivi societari che riguardano il comparto finanziario sono sotto gli occhi di tutti, riduzione drastica delle spese sotto voce di un autofinanziamento alquanto dubbio, per quanto riguarda quello sportivo credo che qualcosa di meglio si potesse fare, non si possono dare motivazioni zero all’ambiente, dichiarare apertamente che la squadra è da posizioni fuori dall’europa è un suicidio sportivo, so bene che realisticamente probabilmente lo siamo, ma cosi facendo ti ammazzi da solo.
Poi la questione stadio, una vera presa per i fondelli per tutti ,loro compresi!!!
Il discorso Corvino per quanto mi riguarda fa solo parte del loro modo di gestire…lui ha fatto tutto quello che è stato chiesto, anche se mi deve spiegare come si possa essere felici di un’acquisto come Maxi Olivera che a suo dire solo l’ambiente non conosceva!!! apparte questo credo che Corvino il suo minimo sindacale lo abbia fatto anche nell’ultima sessione di mercato, credo abbia portato cmq delle plusvalenze che a questo punto solo le uniche cose che interessano alla proprietà.
Dicembre 8th, 2018 alle 11:21
Confrontarsi va sempre bene…
Un pensiero per Gigi ringraziandolo per quei 4 mesi spettacolo del 92…ti conobbi a Ovada nell’estate di quell’anno…riposa in pace Signore d’altri tempi..
Umberto Alessandria
Dicembre 8th, 2018 alle 11:54
Bene!
Cerca di far capire ai DV che l’unica cosa che conta sono i CAMPIONI. Fatti dire con precisione quando la proprietà ne acquisterà qualcuno e quando sarà disposta a pagare loro gli stipendi che il mercato del calcio richiede. Se non ti rispondono, il confronto è inutile. Se ti rispondono che non se li possono permettere, allora loro sono inutili.
Dicembre 8th, 2018 alle 12:32
La tiritera del dialogo (a tratti tra sordi) tra ambiente e DellaValle, sinceramente, è diventata uno di quei tormentoni senza fine che in molti aficionados e dintorni ha veramente scassato i cosiddetti.
Noi “antichi”, per rimediare a questa canzone che non vuole proprio saperne di uscirci dalla testa, ci rifugiamo nei ricordi di quella piccola ma tanto carina Fiorentina degli seconda metà degli anni 70 ed inizio anni 80, bella e sfortunata (si pensi alla carriera di Guerini, per molti, se non tutti, destinato ad una carriera da centrocampista di grande spessore, che fini per un incidente d’auto, o del nazionale Roggi, perseguitato da una serie di infortuni che lo resero da grande promessa a difensore mediocre/scarso… ad Antognoni infortunato che salvò la squadra con una gamba sola e si ritrovò riserva nel mondiale perché non si reggeva in piedi per l’aver stretto i denti immolandosi alla causa viola… ecc.).
Quella squadra fatta davvero con due lire, che andava avanti vendendo i migliori per permettersi il lusso di avere come portabandiera uno dei più forti giocatori al mondo, era amata da tutti i tifosi, senza se e senza ma, anche se a centravanti giocava il nanetto Sauro Fattori che di gol ne fece solo 3 in tutto un torneo, nel campionato in cui esordì il puntero Daniel Bertoni che di gol ne fece … 4 con un attacco esplosivo (si fa per dire) che riuscì a segnare ben 10 gol in un totale di ben 25 gol in 30 partite ed in cui il capocannoniere della squadra fu Antognoni con 9 reti di cui 6 su rigore; eppure ci piaceva, con tutti i suoi alti e bassi, con il suo numero minimo di trofei (una coppa Italia ed un torneo anglo-italiano, qualche scudetto della primavera, qualche torneo di Viareggio) perché era da amare e punto.
Adesso non è più così. Tutta colpa dei Divvì?
Ma anche chissenefrega…
Questa squadra, in qualche modo somiglia a quelle sopra citate, certo, con tutto il rispetto per Chiesa, Antognoni era ben altra cosa, calcisticamente poi vederlo giocare lasciava a bocca aperta, testa alta, lancio preciso, i tedeschi vedendolo giocare in nazionale contro di loro in tribuna commentavano con degli OH dii ammirazione…; però Simeone mi ricorda Desolati, anche lui promettentissimo ma, alla fine tutt’altro che un fenomeno, così come Pezzella mi ricorda Galbiati e Veretout il sottovalutato Sacchetti… Vitor Hugo lo associo a Della Martira (anche se a volte mi scatta il paragone con … Zagano)
Questa squadra ha un Milenkovic decisamente over nei “paragoni impossibili” ma non ha Alessio Tendi (terzino grintosissimo che alla tecnica non eccelsa sopperiva con polmoni, grinta e personalità)…
Non la faccio lunga oltre, ho deciso, al di là del giochino delle somiglianze attuali con le pregresse, continuerò a seguirla ed a volerle bene e che si fottano DV pro DV ed anti DV.
Dicembre 8th, 2018 alle 12:39
Mah… Hanno presentato il famigerato plastico in comune e DDV, cioè quello che comanda, NON C’ERA!
Se non si fa vedere con le istituzioni in queste occasioni, secondo voi viene a parlare con noi signor nessuno? Che poi i fiorentini, intesi come abitanti di Firenze oltre che come tifosi, mi pare evidente gli interessi ancor meno della Fiorentina
P. S.
Se perfino il viperetta ha casa qui e loro no, è un problema vostro (cit)
Dicembre 8th, 2018 alle 12:39
Non c’è niente da spiegare, tutto è sotto gli occhi di tutti, c’è chi lo accetta in maniera serena, chi lo accetta con triste rassegnazione e c’è chi non lo accetta per niente.
Cosa devono spiegare ?
Che non vogliono più mettere un euro sulla Fiorentina ?
Che il risultato sportivo non interessa, ma basta che i bilanci tornino ?
Che lo stadio lo fanno solo,se si fa come gli pare a loro e se trovano qualcuno che metta dei soldi ?
Che se arriva una che offre 300 e passa milioni si tolgono da due passi ?
Son tutte cose ampiamente spiegate e risapute, non occorre che aggiungano altro.
Dicembre 8th, 2018 alle 12:45
Un confronto presuppone che almeno una delle parti abbia qualcosa da dire. Temo non sia più il caso dei Della Valle.
Dicembre 8th, 2018 alle 12:45
Chi ha parlato di terapia di gruppo, ha colto pienamente il segno.
Capisco anche la tua scelta David, fatta sicuramente di pancia, d istinto, ma anche per il fatto che ormai, nel mondo viola, c’è una apatia generale, e questo non è un buon segno per chi lavora intorno al calcio a Firenze.
A mio avviso, le parole di sconcerti arrivano con colpevole ritardo, ma sono un segnale, come, secondo me, è un segnale il fatto che, ad un pentasport, in settimana, rialti, abbia chiaramente affermato che è giunto il momento di pensare veramente ad un cambio di proprietà.
Perché,i della valle, forse, saranno anche la migliore proprietà possibile, ma ormai non hanno più niente da dire e da dare alla fiorentina.
Nel calcio, ancor di più facendo autofinanziamento, devi essere presente, non puoi delegare, non puoi dare la sensazione che non ti riguardi….
Dicembre 8th, 2018 alle 12:54
Ha già detto tutto Bernardo in studio…
Dicembre 8th, 2018 alle 13:00
Ma quale confronto…qui basta andare in sala stampa e invece di fare domande inutili basterebbe dire : direttore Corvino si rende conto che oramai sono 3 mercati che si sbaglia gli acquisti. Come mai?
Dicembre 8th, 2018 alle 13:04
Mi pare evidente a tutti (eccetto gli Shimoniaci) che sia un problema fra i 1926, e satelliti, e la proprietà. Le parole di chiusura dei portavoce della curva anche in questo post sono chiare e sono in linea con quelle dei lenzuolini e dei comunicati d’essai prodotti fino ad ora.
I primi per integralismo ottuso i secondi per onnipotenza imprenditoriale non si parlano? Ebbene credo che Firenze e i fiorentini hanno bisogno di più unità e meno polemiche ipossiche.
La parte della tifoseria a cui mi rapporto vuol vedere meno musi lunghi meno infelicità psicotica meno facce distorte dalla rabbia e più sorrisi, più leggerezza più voglia di vivere il calcio come una festa. Gioire per le vittorie e incazz… per le vittorie ma sentirsi parte di una grande famiglia.
Ben venga il confronto purché vi sia un minimo di apertura intellettiva. Insomma qui non è solo questione di tifo/proprietà, ma di buon senso e di intelligenza. Non si deve per forza amare i propri condomini ma si deve cercare di convivere. A meno che non ti chiami Olindo e Rosa.
Dicembre 8th, 2018 alle 13:36
Io sono solo stanco di essere preso in giro. Non mi hanno ucciso i sogni, come dicono alcuni: sono sempre stato abbastanza realista da avere coscienza delle possibilità concrete della Viola, in questi e negli anni precedenti. Però mi sono sentito preso in giro troppe volte e da troppa gente, da Diego a Andrea, da Cognigni a Corvino.
Il progetto (quale? boh, ce lo rifilano a ogni occasione e ogni volta sembra uno diverso: dallo scudetto al settimo posto)
Non ci faremo trovare impreparati
Benalouane
Cuadrado regalo per Firenze
Salah non giocherà in Italia
Gli allenatori cacciati e tacciati di traditori ogni volta che chiedevano un piccolo sforzo in più (Prandelli, Montella, Souza)
Gli arcobaleni viola
La tempesta di idee
Se non conoscete Maxi Olivera è un problema vostro
La figura di m…a col River
Le tante, troppe cause legali perse (giustamente perse, per di più)
I comunicati piccati da tredicenni
La pletora di dirigenti entrati e usciti in società come da una porta girevole
La pretesa che il comune regali loro decine di ettari per una speculazione edilizia
Va bene voler bene alla Viola, averla nel cuore ecc. Ma a me non va di farmi prendere per il c..o – sia che si parli di “vera fede” o di “unico amore”, sia che si dica che in fondo è solo un gioco.
Ad altri, numerosi anche su questo blog (Zachini, Picchio ecc.) evidentemente, invece va bene essere presi per il c..o. Ne prendo atto. Il mondo è bello perché è vario.
Io allo stadio ci tornerò solo quando ci sarà qualcuno che non prenda in giro i tifosi e la città, qualunque sia la dimensione in cui ci troveremo.
Dicembre 8th, 2018 alle 14:00
Sarebbe auspicabile, ma non credo che lo faranno. Mi sembrava che dopo quel 4 marzo, avessero ritrovato uno spirito costruttivo, in virtù del comportamento impeccabile, di quei giorni brutti. Se poi mi stupissero, vorrei che venisse il vero padrone Diego, perché risentire Cognigni, con gli arcobaleni viola, mi farebbe incazzare ancora di più.
Dicembre 8th, 2018 alle 14:13
Pochi commenti ma, in buona parte sconcertanti (per me).
Quelli che “confronto inutile” o “si sa già tutto” cosa hanno da temere?
Dovranno pagare una tassa affinché la piazza presenti ai DV una richiesta di chiarimenti (confronto) su presente e futuro? Richiesta che i DV potranno sempre liberamente rifiutare?
No di certo. Restino pure dove sono.
Di preciso, voi che non siete favorevoli a portare questa richiesta ai DV in modo visibile e autorevole (come espressione di una moltitudine qualificata, non di lenzuolai notturni o cani sciolti pro o contro), avete qualcosa di migliore da proporre?
Se già siete così sicuri di aver capito tutto, che problema avete se qualcun altro chiede chiarezza?
Paura che ne arrivi troppa?
Sa tanto di paraocchi questo modo…
P.s.: Shimon #7. Mi ritrovo molto nel pensiero, nei modi e nei tempi di Sconcerti. Il fattore tempo non è così secondario. Quel comportamento che tre anni fa ritieni giusto o comprensibile, preso nel suo presente e contesto, può diventarti incomprensibile o anche ingiustificabile e odioso se perdura e/o se le condizioni cambiano.
Per me il silenzio dei DV e la riduzione del tasso tecnico della squadra, fino a un po’ di tempo fa mi apparivano come una discutibile (nei modi) ma rispettabile posizione dettata da un clima di merda della piazza, fomentato dai giornalisti..
Ora, alla luce dei tempi e risultati sul campo e fuori mi sembra una cosa insostenibile.
Chiedo un cambio di atteggiamento: parlate e ascoltate, non si può andare avanti così.
Dicembre 8th, 2018 alle 15:11
Il giornalista sportivo è un bel mestiere.
Per curiosità sono andato a riguardare i voti dati al mercato viola.
A parte un 5.5 di mediaset,
si va ben oltre la sufficienza
arrivando addirittura ad un 7.5 del corriere.
Di cosa dovremmo parlare?
la squadra sembrava buona a tutti
anche e soprattutto a Sconcerti,
era una squadra che valeva e vale il settimo posto.
Poi capita che il Cholito si inceppa,
Pjaca non si inserisce,
un po di sfortuna
ed eccoci qua.
Si potrebbe arrivare anche dodicesimi.
Ma non si può prima dire che la squadra sembra buona, approvare, mettere buoni voti
e poi ricominciare con queste tiritere.
E’ come giocare la schedina al lunedi.
troppo facile.
Adv era con la squadra anche ieri,
che volete che faccia?
allenarsi insieme ai giocatori?
La situazione è la stessa di Settembre quando vincevamo le partite,
abbiamo l’attacco bloccato, vogliamo parlare di quello?
Tutti pensavamo che Chiesa, Simeone, Pjaca fosse un fior di tridente.
Quindi?
il fatto è che se quando si pareggiano un po di partite,
si ricomincia con la tiritera sui Della Valle,
si va poco lontano
anzi si dovrebbe andare lontano in un posto dove non batte mai il sole
perchè è li che molti dovrebbero andare.
Anche qui nel blog il cenobio dei lenzuolai troverebbe sempre qualcosa che non va in qualche virgola che dicesse un Dv.
e allora a che serve un confronto?
per dirsi che?
Solo come terapia psicologica per molti tifosi potrebbe servire,
e se fosse, proviamo.
ma siamo a livelli che viene voglia di sparassi nelle palle.
p.s. ho appena visto la primavera.
al di la del risultato,
ho visto un giocatore che avevo già notato ma che ora mi sembra molto migliorato
e che secondo me servirebbe come il pane alla prima squadra:
Koffi.
una bestia.
Speriamo che l’abbia visto anche Pioli.
Dicembre 8th, 2018 alle 15:15
Come sempre mi ritrovo molto nelle parole di Picchio
anche perchè la presunzione di chi alza la voce è quella di colui che si sente esente da colpe.
Come diceva Cocciante
“Se stiamo insieme ci sarà un perché”
Pensare che il tifoso non abbia colpa, alcuna, è delirante e pensare di arrivare a colloquio gridando, ancora più delirante.
come ormai è quasi tutto il mondo del calcio, per chi ha interesse di approfondire e invece che solo sbraitare, è uscito questo libro
di Marco Bellinazzo analizza come in meno di 30 anni si sia dilapidato un vantaggio competitivo enorme sotto ogni aspetto, passando da “campionato più bello del mondo” a lega comprimaria, sorpassata anche da realtà un tempo periferiche come Francia e Germania.
Parla di stadi, diritti Tv, strategie di ricavi e di altri aspetti gestionali di una società di calcio e di un intero movimento.
Tuttavia, lascia aperta una speranza conclusiva sul fatto che la “fine del calcio italiano” sia in realtà semplicemente una brusca interruzione. O ancora meglio, la partenza di un nuovo inizio, all’altezza di un grande passato da guardare non con nostalgia fine a se stessa, ma come punto d’orgoglio per rimboccarsi le maniche per il bene comune.
Credo che se si vuole comprendere al meglio questo sport, ed io voglio farlo, bisogna analizzarlo e studiarlo sotto tutte le sue sfaccettature, dal campo alle poltrone, senza avere la presunzione di poter credere di sapere e poter giudicare tutto sempre e solo con l’etichetta e il salvagente del tifoso.
#lafinedelcalcioitaliano
Ieri a Rabona, interessante trasmissione di un calcio nostalgico di rai tre, fecevano vedere le sfaccettature del giocatore e dell’uomo Scirea, a me l’unica cosa che dispiace è non averlo conosciuto.
Dicembre 8th, 2018 alle 15:27
ADV e’ uomo schivo che non ama il palcoscenico che non fa mai mancare la Sua presenza a Dirigenza e Squadra.
Dopo quasi metà Campionato, oltre 21.000 abbonamenti e una media di oltre 30.000 presenze sono un messaggio di una voglia di Calcio da parte della tifoseria.
A questa ambizione, vicinanza, hanno corrisposto per il momento risultati deludenti e forse è venuto il momento di rompere un silenzio che è scambiato per abbandono.
L’idea di un caffè con Andrea Della Valle può essere occasione di scambiare delle idee sul futuro della Squadra senza trascendere nel semplicismo che bisogna spendere per vincere.
Dicembre 8th, 2018 alle 15:57
Povero Mfranz. Sconcerti l’ha destato dal suo sogno in cui tutto va bene. L’ha sconcertato.
Dicembre 8th, 2018 alle 16:21
Ma gl’importa un fico secco si di confrontarsi ai DV, quindi iniziativa inutile
Dicembre 8th, 2018 alle 16:40
LEOSENIO,
adesso si critica la proprietà perché non ha la compagna Fiorentina?
5 secoli di decadenza condita da supponenza e polemica non hanno insegnano niente?
Dicembre 8th, 2018 alle 17:46
Ma non ha mica ucciso nessuno Sconcerti nel chiedere un incontro ai Della Valle.Forse non verranno, forse sarà tutto inutile ma cosa si può fare? E’ sotto gli occhi di tutti l’impoverimento tecnico della squadra.Ad inizio stagione ero tra gli illusi che pensava ad un Simeone nuovamente in doppia cifra,al croato veramente utile alla causa ecc. ecc Ma ora cosa possiamo fare?
Dicembre 8th, 2018 alle 17:47
Mi fa piacere che anche Sconcerti si sia accorto di quanti danni stanno facendo i fratellini e finalmente ha dato una scossa in modo che si degnino di parlare chiaro.
Fai bene te e i tuoi colleghi a schierarti a favore e un confronto sarebbe quantomeno auspicabile.
Sarà un caso ma la risposta all’appello per me l’ha già data ieri Andrea con un comunicato che, come vuole la tradizione, è del tutto vuoto di contenuti se non quello di evitare il confronto.
Io pur rassegnato sto aspettando daanni il giorno che se ne andranno, quello sarà un grande giorno
Dicembre 8th, 2018 alle 17:59
Sconcerti arriva un po’ tardi… Della Valle chi?Diego? quello che con il lutto si sarebbe riavvicinato e quest’anno non ha ancora visto una partita al Franchi?Loro Sono il passato…Cosa possiamo fare? Ognuno protesti come crede.. non andando allo stadio (x me soluzione migliore) .. Con lenzuoli… Con cori… Chiedendo inutili incontri…ovviamente restando uniti in caso di bisogno (rischio b x esempio) il resto è tempo perso… Loro, x me e x quello che conta il mio parere (quindi nulla) non esistono più.
Simone
Firenze
Dante’s city
Dicembre 8th, 2018 alle 18:37
@ Mfranz: hai ragione. Solo gli 1926 hanno problemi personali con i DV.
Infatti gli 1926 vanno a vedere una squadra che non segna neppure per sbaglio, tutti gli altri osannano i DV perché vanno a vedere uno squadrone.
Ok, bravo. Hai ragione.
Ma che dico ragione?
Ragionissima!!!!
Dicembre 8th, 2018 alle 18:41
Troppo tardi per un confronto.
Occorre mettere da parte le divisioni fra antidvd e leccadvd e unirsi tutti per “invogliare” questa proprietà, che è il Cancro, il Male di Firenze, a lasciare la Nostra Fiorentina. In queste situazioni una “spintina” è opportuna.
Dicembre 8th, 2018 alle 18:50
#28
guarda che sono il primo a criticare Firenze e i fiorentini, ex isola felice che sta affondando nel degrado, con buona pace delle minacciate azioni legali del sindaco contro italiaoggi, dell’aristocrazia che vive nei palazzi dorati in centro e di tanta altra bella gente; inoltre non manco mai di ricordare che i due scudetti sono stati portati da un pratese e da un pisano…
però, dal momento che per loro Firenze è solo “hobby di mio fratello, buco di bilancio, autofinaziamento”, ma esattamente, che cosa l’hanno presa a fare la squadra che è da sempre un tutt’uno con Firenze?
Dicembre 8th, 2018 alle 18:58
#27 Lucio Rak
Sai, Lucio, noi sappiamo bene che tu conosci i DV come le tue tasche, anzi, forse sei dentro ai loro pensieri, motivazioni e intenzioni più dei DV stessi…
Però, e non me ne volere, alcuni di noi hanno lo strano vizio di voler interpellare direttamente gli interlocutori, pertanto per questa volta facciamo che si prova a indirizzare a DDV e ADV una richiesta autorevole di confronto faccia a faccia, ovvero sostenuta da persone qualificate della piazza fiorentina.
E credo che tu ed io non si faccia parte di questa categoria. Di nuovo, non me ne volere…
Quando i DV avranno risposto (esplicitamente) che gli importa un fico secco di confrontarsi, tu sarai ufficialmente il mio riferimento viola e ti consulterò con fede incrollabile.
Nell’attesa, abbi pazienza…
Dicembre 8th, 2018 alle 19:31
Ottima battuta Shimon….
aggiungerei anche impietrito dal Petri….
ogni tanto un po’ di ironia viene anche dal fronte ed è sempre apprezzabile….
Augh!
Dicembre 8th, 2018 alle 19:43
#33
Ma tu tifi per i vhs?
Dicembre 8th, 2018 alle 19:47
LEO SENIO
è da più di mezzo secolo che non credo più a babbo natale che viene a portarci i regali in bacheca.
Dicembre 8th, 2018 alle 20:37
Mah penso che ormai la vicenda sia ben definita e stagnante ,ben fossilizzata come un lichene islandico adagiato sulle rocce del mesozoico ….tre anni di silenzio nel calcio equivalgono a trent’anni in altri settori,per cui penso sia come gettare un sasso nello stagno ed aspettarsi la creazione di un’onda anomala… Che poi già il titolo del post è tutto un programma,per carità tentare non nuoce a nessuno ma io mi concentrerei più sulla squadra sembra che anche Chiesa sia out per domani,non c’è altro che affidarsi al buon lavoro fatto dal nostro DS ,prima o poi uscirà fuori…io intanto chiedo scuse preventive ,hai visto mai,il carro del vincitore mi euforizza, soprattutto mi piacerebbe salirci prima di lasciare il cammino terreno anche solo per una volta,per sentirne l’ebrezza che evoca anche se qualcuno sostiene che non ci tocca più,quindi voglio tenere aperte tutte le possibilità anche quelle più sfacciatamente oniriche.
Dicembre 8th, 2018 alle 21:08
Iernotte a tarda ora un altro “Heysel” è accaduto…
Un Heysel diverso in un contesto diverso, ma con la stesso tragico epilogo… questa volta 5 ragazzini e una mamma hanno perso la vita per mano di un ASSASSINO, che ha pensato bene di spruzzare spray urticante in mezzo a una giovanissima folla festosa ed emozionata, che si era recata in una discoteca per vedere il concerto del loro idolo.
Ma come si fa?…
Come si fa, anche in nome del business, a vendere biglietti in numero tre volte superiore alla capienza di una sala da ballo?
Come si fa a essere così vuoti e bui e così dannatemente vili e privi di sentimenti e CATTIVI, da creare VOLUTAMENTE il panico di una folla di ragazzini e la morte di 5 esseri umani tra i 14 e i 16 anni e quella di una mamma che aveva accompagnato la figlia 11enne probabilmente sul luogo della sua prima grande emozione della vita, morendo invece davanti ai suoi occhi?
Come si fa a morire schiacciati da una calca di adolescenti terrorizzati?…
Come fai TU a respirare e continuare a vivere e probabilmente anche a compiacerti di ciò che hai fatto, così CODARDO da celare la tua identità sotto un cappuccio (testimonianza di molti), segno inequivocabile della tua ferma intenzione di FARE DEL MALE A DEI RAGAZZINI?
Dinanzi a questo un ci sono antiDV e proDV, ne “sinedri”, ne “shimoniaci”… c’è soltanto il nulla cosmico e…
… onestamente in questo momento di sapere se la Proprietà, voglia parlare o meno con un gruppetto di narcisisti, i quali pensano di rappresentare un’intera tifoseria, o addirittura, come accaduto in tali casi, un’intera città (!) e che chiedono il confronto con qualcheduno, dopo averlo offeso a più riprese, non me ne interessa proprio un bel niente…
Faccian loro… e i loro “duplicati” qui dentro, che si quintuplicano con nick diversi in nome di una maggior cassa di risonanza, che è solo l’ennesimo inutile fake della rete.
Condoglianze alle famiglie di quest’ennesimo inutile massacro.
L’Antigufo
Dicembre 8th, 2018 alle 21:12
Caro Direttore, sono contento che tu abbia aderito a questa idea di intavolare un incontro. Permettimi, però, di evidenziare che il suo promotore, Mario Sconcerti, fino a pochi giorni fa, dileggiava oppure rispondeva male a chi, in modo sereno e del tutto analogo, chiedeva la stessa cosa. Personalmente, poi, sono del tutto sconcertato che a questa iniziativa, abbia aderito, tra gli altri, il nostro sindaco Nardella. Possibile che chi stia da mesi/anni parlando quotidianamente – lo ha detto lui più volte – con i DV chieda un confronto con chi si sente invece abbandonato?!
Vede Direttore, io ho sempre pensato e scritto, nel mio piccolo, che le amministrazioni hanno avuto un ruolo determinante nel creare questa situazione. L’intera vicenda della cittadella, infatti, ruota attorno ad un concetto malsano. Lo sviluppo di una societò di calcio passa, certamente, dallla costruzione di uno stadio di proprietà, con i suoi annessi, e di un centro sportivo. Però tale “progetto” non richiede per natura 50 o 80 ettari. Aver subordinato o ventilato la crescita di una società ad un mega progetto immobiliare è sbagliato ingiusto e contro l’interesse di una città, che non vive solo di calcio anche se chi scrive è innamorato pazzo della Viola. La politica dei DV, mi pare, si sia sviluppata su questo binario del tutto anomalo o del tutto normale per un paese, alla deriva, come il nostro.
Io non ho mai offeso i DV, non ho nessun pregiudizio contro di loro, anzi. Però mi sento preso per il sellino. Da loro così come, anzi di più, da Dominici, Renzi e Nardella. Quanto alla gestione degli ultimi tre anni, la trovo in parte giusta in parte molto anomala. Si è passati dal tenere in squadra riserve che guadagnavano dal milione ai 2-3 ml di euro di ingaggio (marin, blascikowsky, richards, anderson) a cosa? sono due anni che non andiamo in europa ed abbiamo una rosa di 30 giocatori. Compriamo nugoli di giovani, magari anche promettenti, ma pochi giocano. Stranamente i giovani del vivaio tranne rari casi, vengono lasciati andare (tra i più chiaccherati piccini, mancini, zaniolo, babacar)… io per esempio contrariamente a Monti o altri, non ho mai infamato babacar sperando che venisse venduto. Come mai non ha mai giocato più di una o due partite da titolare? possibile? avete visto i gola che ha fatto in rapporto ai minuti giocati? e i toledo ? i maxi oliveira?
Anche quest’anno non si fanno giocare che i soliti, i dabo i vlahovi gli eysseric?si mandano via i trentenni bravi e si compra un 34enne per fargli un triennale… potrei andare avanti per ore ma mi fermo qui.
Unica domanda Direttore: cosa vorresti chiedere tu ai DV?
Saluti
Dicembre 8th, 2018 alle 22:02
Lo stipendio di Quagliarella (1,2 ml) è troppo alto per i DV. Cognigni e Corvino non glielo danno: è un vecchio; e che pretende!!!
Ogni cosa tornerà al suo posto SOLTANTO quando cambierà questa mentalità.
Dicembre 8th, 2018 alle 22:10
Eh sì, il problema sono i 1926. Tutti gli altri sono contenti, felici, radiosi per questa splendida mediocrità che ci viene regalata.
Dicembre 8th, 2018 alle 22:43
Confronto inutile per un motivo che tutti sanno ma nessuno dice, e cioè che i DV sono bugiardi matricolati, e che qualsiasi cosa direbbero non gli crederebbe più nessuno!
La dimostrazione delle loro bugie è lunga 16 anni, solo pochi ancora gli cedono, e sono tutti come loro, con la spocchia dell’imprenditore/finanziere, gente alla Marchese del Grillo, sfruttatori/vampiri seriali della gente!
Bugiardi erano, sono e saranno per l’eternità, a nessuno sano di mente verrebbe voglia di credere a qualsivoglia cosa potrebbero dire!
Game over! Fiducia finita!
Ma non se ne andranno, per loro Firenze e la Fiorentina sono solo cose (o robe??) da sfruttare e spremere fino a prosciugarle!
E molti dei loro tifosi sperano di avere qualche briciola, ecco perché stanno con i DV!
Dicembre 8th, 2018 alle 23:09
E i moderatori saranno babbo Natale, l’uomo ragno e il suchacabras. E tutto ciò sarà bellissimo.
Dicembre 9th, 2018 alle 00:09
Cominciamo intanto a vincere domani in casa del Sassuolo, perché in caso contrario, anche con il solito pareggino, rischieremmo di giocare contro l’Empoli (!) una partita di spareggio in zona pre-retrocessione, con il rischio di essere ripresi in classifica dai nostri cugini poveri…..
Dicembre 9th, 2018 alle 00:10
Linus hai sentito quello che ha detto Sconcerti?
Mica uno qualsiasi,uno come dicevi tempo fa da prendere seriamente.
E ora che anche lui abbandona la nave che si fa?
Dicembre 9th, 2018 alle 01:06
Che clima plumbeo caratterizza questo blog, ormai da troppo tempo.
Siamo stizziti, offesi, arrabbiati tifoso contro tifoso, anche se molti hanno rallentato la propria presenza e qualcuno, stanco dei nostri discorsi quasi sempre alterati, ci ha salutato (colgo l’occasione per richiamare Magico Alverman: dai, cosa vuoi che sia una sconfitta in più contro la corazzata Mafionkin e le polemiche a seguito! Ripensaci.).
Il confronto è in atto tutte le volte che la Fiorentina gioca al Comunale: da una parte 21.000 abbonati che hanno dato fiducia alla squadra, più altri 7-10.000 che di volta in volta decidono di dedicare alcune ore del proprio tempo per la squadra amata; dall’altra parte una società che ha il dovere di qualificarsi per le coppe europee, visto il proprio blasone e una campagna acquisti giudicata all’altezza dagli stessi dirigenti.
Se la squadra arriverà al traguardo previsto, l’annata sarà da giudicarsi positiva, altrimenti si tratterà di altro anno perso.
A cosa possa servire un dialogo tra chi non vuole dialogare non lo capisco. Se qualcuno lo volesse proporre, ebbene si chiamino fra giornalisti e Della Valle o tra sindaco e Della Valle, fissino un incontro e ne parlino fra di loro.
I tifosi da stadio non credo ambiscano in maggioranza a questo tipo di riunioni, essendo il campo il solo punto di incontro “naturale” tra una squadra e i suoi tifosi.
Il resto mi sembra materia per vendere giornali e pubblicità, fare ascolti: cose da professionisti del calcio non giocato.
Quello che io chiamo la “sovrastruttura”, che sta nascondendo il fatto che il calcio è una serie di partite lunga quasi un anno e che tra una partita e l’altra ci dovrebbe essere la vita, non l’aspettativa della partita successiva.
Dicembre 9th, 2018 alle 01:27
Io continuo a pensare che, indipendentemente da quel che dice, Sconcerti, per un minimo di decenza, di Fiorentina dovrebbe astenersi dal parlare; è stato amministratore delegato con Cecchi Gori, ha chiesto ad Antognoni “tu cos’hai fatto per la Fiorentina”, basta anche così. E poi di calcio ne capisce (Ronaldo nella Juve farebbe solo panchina, cit.)
Dicembre 9th, 2018 alle 05:14
Il confronto, per come è stato chiesto, è una cosa romantica, anche piacevole se fosse fatta, ma completamente inutile, perché troppo diverse sono le posizioni. Da un lato ci sarebbe chi chiede, se non amore, almeno partecipazione ed un vero, minimo progetto tecnico, dall’altra chi ha scientemente distrutto il comparto tecnico della squadra, ha dichiarato di aver ambizioni da fuori Europa (settimo posto) e attende di sbolognare la squadra a chi li faccia rientrare delle spese fatte.
Anche legittimo ci mancherebbe, ma così che confronti vuoi fare? E secondo voi vuol comunicare con una città chi emette un comunicato sulla visita di ADV, che fa impallidire quelli della Pravda sui raffreddori che prendevano i vari Breznev, Andropov ecc…
Dicembre 9th, 2018 alle 08:03
Ma Sconcerti si sveglia solo ora??? Dopo anni che prende di mira e tratta con arroganza e supponenza, quelli che criticano la società??? È dal mercato di gennaio del primo anno di Paulo Sousa che si sa che la Fiorentina sta recedendo dal calcio!!! Quando va in pensione Sconcerti?
Dicembre 9th, 2018 alle 10:07
Diego,se potesse,avrebbe gia venduto.Purtroppo non c’é proprio nessuno deciso a gettare via decine di Milioni di Euro per una Fiorentina qualunque,con una città che non ha infrastrutture moderne e quindi competitività economica.Il problema é tutto qui.Inutile dire che siamo la città piu’ bella del mondo,i piu’ ganzi sulla terra,etc,etc.Non é cosi oggi.Allora il buon Diego che con Tod’s ha qualche problema,cerca di ridurre i costi di gestione di quella palla al piede che é la Fiorentina.Sono costi assolutamente improduttivi che comunque vanno affrontati.Il mondo é cambiato da un pezzo.Per triste che sia ,questa é la realtà.Al tutto si aggiunge la gestione disastrosa di un Corvino da tempo alla fine del viale del tramonto.In 16 anni i DVs ci han tenuti a galla ed anche abbastanza bene,globalmente.Adesso,per varie ragioni,sono stufi ma non riescono a vendere.Continuerà cosi’.ogni anno,quelli che valgono sul mercato saranno ceduti per gestire gli affari correnti,Corvino continuerà a prendere carciofi.Fino a quando?Questo solo Diego lo sa ma non lo dirà mai ne a Sconcerti,ne a noi.
Dicembre 9th, 2018 alle 10:24
Ieri la Roma, si è fatta fare gol all’ultimo minuto da una squadra in 9 uomini ed ha pareggiato, Roma che con una partita in più di noi ha tre punti in più.
Roma che fattura esattamente il doppio di noi, che ha un bacino d’utenza 5 volte il nostro, Roma che ha quello da tanti giudicato il guru dei DS…ripeto il guru dei DS…
…dimenticavo…Roma che doveva fare come noi lo stadio, ma che è rimasto solo un progetto…
Era giusto per scrivere qualche cosa di fattuale, in mezzo a tante storielle….
Peccato i giornalisti queste cose non le scrivano mai, fanno molti più click le polemiche, però mi piacerebbe immaginare quanti click ci sarebbero con una proprietà che ci tenesse a galleggiare nei bassifondi come molte città o storie calcistiche a pari nostro…io dico che qualche giornalista e qualche opinionista si dovrebbe cercare un’ altro lavoro…
Ecco, questo non è fattuale, ma una storiella…
Che belle le storielle…
A Sassuolo per vincere!!!!!
Vdz
Dicembre 9th, 2018 alle 10:34
si potrebbero riciclare -cambiandone ovviamente i contenuti- le famose 10 domande a Berlusconi che il buon D’Avanzo ripeteva quotidianamente, ossessivamente sulla Repubblica anni fa.Ma chi ne dovrebbe essere l’estensore? Un giornalista? un tifoso? un giornalista-tifoso? E, soprattutto, Della Valle avrebbe voglia di rispondere a domande presumibilmente rancorose e provocatorie sul tipo di quelle che si leggono oggi su questo blog?
Non credo proprio.
Si fa un bel dire che una squadra di calcio è un patrimonio di una collettività più che di un padrone di passaggio, però è lui che ci mette i soldi (o non ce li mette più, nel nostro caso)e nessuno lo obbliga a dare tante spiegazioni.
Penso anch’io che questo silenzio preluda a qualcosa di grosso;Diego Della Valle è stanco di calcio,che non lo ha mai appassinato, stanco di fiorentina e di fiorentini e noi siamo altrettanto stanchi di lui.
Dicembre 9th, 2018 alle 11:12
Grande Pierluigi #49 !
Ascoltare Sconcerti e prenderlo per il profeta è demenziale. C’è una deferenza verso questo soggetto imbarazzante.
Nessuno ha mai il coraggio di ricordargli le sue perle
Dicembre 9th, 2018 alle 11:40
Stó con Pier Luigi
Dicembre 9th, 2018 alle 11:54
Anni fa te lo avevo proposto in un filo diretto, non ricordo se a Radio Blu o già a Radio Bruno, di riproporre una cosa simile stile il “processo a Vittorio” durante l’estate 1993 in diretta su canale10, e bocciasti la mia proposta senza mezzi termini. Con il passare del tempo mi fa piacere aver avuto ragione…
Senza rancore, un saluto.
Dicembre 9th, 2018 alle 12:42
OT
grottesca la fine della storia di “scelta di vita” in lacrime del Milinkòvic (e Pradè che dichiarò praticamente con un giro di parole, questo tizio è poco serio e non vogliamo averci più a che fare); adesso i tifosi da aLLassio danno indirettamente ragione a …. Zachini.
😀
Dicembre 9th, 2018 alle 12:58
Siamo al 24esimo minuto. I primi 10 minuti abbiamo schiacciato sull’acceleratore e poi siamo calati.
E ora sono loro che ci schiacciano. Mah!
Dicembre 9th, 2018 alle 13:13
MIo carissimo Antigufo
mi fa molto piacere il tuo off topic sulla disgrazia di Corinaldo che sento nella mia anima ancor più pesantemente e dolorosamente in quanto
la signora quarantenne deceduta che aveva accompagnato la figlia al concerto la conoscevo personalmente essendo quasi cresciuti insieme.
Era la figlia del titolare di un noto ristorante di Senigallia, locale nel quale sono praticamente di casa, proprio di fronte al bagno dove vado ininterrottamente dal 1983 .
Una famiglia splendida.
Lascia 4 figli di cui due gemellini.
Stavolta , i conti dovranno essere pagati.
Un’altra cosa.
Mia figlia nel mese di agosto con la compagnia della spiaggia va anche due tre volte a settimana in una grande discoteca .
La notte , dalle 11 in poi questa discoteca è pure servita da numerosi autobus che fanno la spola dal centro città a li.
Ebbene ,questa estate in quella discoteca qualche deficiente ha spruzzato quelle malefiche bombolette durante il concerto dello sfortunato rapper in questione tenutosi a fine agosto.
Fortunatamente quella la discoteca , che non menziono, è all’aperto e la cosa è finita in pochi minuti senza grossi problemi.
Mi chiedo la sicurezza di cui le discoteche son piene cosa stanno a fare.
scusatemi
Immondo
Dicembre 9th, 2018 alle 13:17
A conferma dei fatti da me menzionati di questo fine agosto in quella discoteca dove era presente mia figlia , è appena apparso anche l’articolo su Corriere della sera.it. dove appunto riporta tutto l’evento.
Dicembre 9th, 2018 alle 14:01
Zachini, oltre a non capire niente di calcio, porti anche male…..
A Sassuolo per vincere? A Casette vattene con i tuoi amati!!!!!
Dicembre 9th, 2018 alle 14:14
Siamo ufficialmente in lotta per la salvezza
Dicembre 9th, 2018 alle 14:17
Oggi abbiamo perso anche la dignità.
Attendo che Zachini ci dica dove e quando sarà il raduno per la processione per chiedere scusa a Corvino e Della Valle.
Dicembre 9th, 2018 alle 14:18
Si ma andate avanti voi che a me viene da ridere….
Dicembre 9th, 2018 alle 14:32
… evvai Mirallas porca p…na p…a t…!
UFF!!
che sofferenza!!
Dicembre 9th, 2018 alle 14:33
Abbandoniamo ogni sogno di europa e cerchiamo di tenere dignitosamente la barra se no si rischia la categoria …
Grazie a Djuricic .. ai mille tifosi viola presenti … ai ragazzi , che nonostante la limitatezza oramai evidente ( acuita da Pioli che sembra avvitarsi ), hanno offerto venti minuti finali degni …
Anni fa si parlava di dimensioni ..eccola servita.
Umberto Alessandria
ps s’abbandonasse anche qualcun’altro del comparto tecnico ..bella roba ha messo su…
Dicembre 9th, 2018 alle 14:34
Mi dice mia figlia che in quella discoteca lo spray fu spruzzato al concerto prevedente di un altro artista.
Dicembre 9th, 2018 alle 14:52
Il più forte di tutti è zachini, per non dire niente, ci parla della Roma, che è in crisi, bla bla bla… Lo scorso anno è stata in semifinale di Champions, è in autofinanziamento, ma è sempre competitiva per le prime posizioni. Si dirà, giustamente, che ha più introiti televisivi. Certo, con questo nostro andazzo, tra un po’, ne avrà di più di noi anche il Sassuolo…
Dicembre 9th, 2018 alle 15:04
Ottimo punto salvezza… -20.
Zachini ringrazia Panzaleo per il portiere….ridicolo.
Dicembre 9th, 2018 alle 15:14
C’è poco da dire. De Zerbi ha dato una lezione di calcio a Pioli … poi l’orgoglio ce l’ha fatta pareggiare.
Ma Pioli va cambiato subito, ormai è un anno e mezzo di non gioco e quelli che ha avuto lo scorso anno e non utilizzava (Saponara, Babacar, Rebic, Hagi …) fuori da Firenze stanno tutti facendo bene.
Oggi siamo stati imbarazzanti, non riuscivamo nemmeno a far ripartire l’azione. Solo lanci lunghi e spera in Dio … poi quando sono saltati tutti gli schemi l’abbiamo riacciuffata di puro carattere.
Oggi Vlahovic ha fatto vedere come chiunque giochi davanti con Pioli (Simeone, Babacar, Falcinelli, Vlahovic …), sia destinato a morire di solitudine …
Dicembre 9th, 2018 alle 15:40
Ribadisco. Oggi anche la dignità é andata a farsi friggere.
Abbiamo arrancato contro una squadra modesta che appena acceleravamo sbandava.
6 punti in 8 partite. Quante altre partite dobbiamo attendere per capire che questa squadra ha seri problemi e, paradossalmente, l’allenatore é solo un problema marginale?
Ditemi a che ora e dove parte la processione penitenziale per chiedere scusa a Corvino e ai Della Valle.
Dicembre 9th, 2018 alle 15:43
Anche oggi si vince domani!
E otto…
Zac ringrazia Diego per me. Ha fatto la cortesia di venire a trovarci.
Grazie
Dicembre 9th, 2018 alle 15:44
Per cercare di smorzare gli animi posso anche capire il paragone di Zachini con la Roma, allora però visti gli introiti il bacino ecc ecc, vuol dire che noi siamo oltre misura già adesso sopra le aspettative!!!! quindi in definitiva siamo da serie B!!!! mahhh
Io penso che la nostra squadra possa anche rientrare nella lotta e.l. , ma non certo con questo atteggiamento demenziale della società, un allenatore lasciato a se stesso con alcuni limiti evidenti, un direttore sportivo con l’esclusivo compito di cercare di portare plusvalenze, un presidente che si è offuscato con gli arcobaleni Viola, con i DV che non hanno nessun mordente sportivo(forse non lo hanno mai avuto)…Antognoni messo li solo per fare da parafulmine, impotente su tutto.
Dicembre 9th, 2018 alle 15:50
Inguardabili.
Un atto di fede, quindi irrazionale, arrivare a vedere la partita fino in fondo.
Diciamo che mancano solo 42-43 punti alla qualificazione in EL.
Io ci conto.
Dicembre 9th, 2018 alle 16:01
Contentiamoci, siamo più vicini alla zona salvezza che all’ Europa ma la Roma è stata raggiunta al 96’….
Dicembre 9th, 2018 alle 16:42
non toccate il GRANDE ZACHINI !!!
lui capisce di calcio e voi niente….
Dicembre 9th, 2018 alle 16:48
Dopo ‘alle grandi vittorie!!’ di gnigni
Ora abbiamo ‘andiamo a Sassuolo a vincere’ di ZACHINI
Ah ah ah
Dicembre 9th, 2018 alle 16:52
Ma chi ti dice che chi “buba” non la ama …
Ma chi ti dice che chi LI ( DV COGNIGNI E CORVINO) addita a responsabili di questo andazzo , anche in maniera ossessiva allo stadio o sui social, lo dica per farsi bello od essere il primo a voler ragione…
Ma soprattutto chi ti dice che chi “buba” è felice se le cose vanno male …
Io, ad inizio stagione, ho sotterrato l’ascia.. ho pure creduto che Corvino avesse allestito una rosa competitiva ..personalmente penso che Pioli e i giocatori facciano cio’ che possano … ma ad oggi siamo dove siamo e il trend è: 8 partite 6 punti …Domandarci dove e cosa voglian fare è sacrosanto ( ben venga l’iniziativa del confronto ) ma sopratutto io voglio sapere con chi voglion FARE CALCIO …e che Corvino non mi sta più bene lo ripetero’ fin che posso … detto e ridetto ..brava e splendida persona ma inadeguata per questa Firenze …
Detto questo domandati sul serio perchè la tiritera delle critiche volge sempre verso di loro e abbia coinvolto anche tifosi che 2 anni fa di Mannana, all’alba di un sedicesimo di finale contro il Borussia, se ne sbatteva e l’amava come sempre …
Umberto Alessandria
Dicembre 9th, 2018 alle 16:54
DAVID,
ti stimo da una vita e per me e’ un onore scrivere sul tuo blog.
da umile tifoso di stadio, non condivido il tuo pensiero di oggi, in tutto e per tutto.
con stima
Marathon
Dicembre 9th, 2018 alle 16:56
Wreath
Non parlare di cose che non sai, la vicenda Savic fattela raccontare dal tuo amico Brovarone come è andata.
Alessandro B, che se fosse stato per lui a ad oggi avremmo speso 22 mln per Meret e altrattanti per Piaja, riesce ancora a parlare … grazie al blog
Poi quei 45 mln ce lo spiega lui come li recuperava…
A proposito ha segnato Mirallas…
Parlando della partita oggi abbiamo assistito ad una squadra che aggrediva tutti i palloni e giocava a memoria a centrocampo, contro una squadra impagliata senza una minima idea e schema sempre a centrocampo.
Ma abbiamo anche visto una squadra che ha ripreso una partita impossibile mettendoci il cuore (cuore che i tifosi chiedevano a gran voce nell’epoca Sousa).
Riguardo a Lafont ha fatto un evidente errore sul primo gol (succede) ma il terzo lo paravano forse 5 portieri in Europa
Vedo ancora menti illuminate che borbottano contro i DDV, come se ci fossero valide alternative ad attendere fuori, come se gli altri presidenti spendessero dal loro portafoglio… neuroni in fuga…
La domanda del giorno è: ma come fa uno come Brovarone (che pensa che la Fiorentina sia proprietà sua e dei suoi amichetti della curva) a poter parlare nella radio della Fiorentina addirittura nell’immediato post partita? C’e speranza per tutti…
Buone cose a tutti
Vdz
Dicembre 9th, 2018 alle 17:12
Dai Zachini organizzaci qualcosa un flash mob,una fiaccolata,un costume party qualsiasi cosa abbiamo l’impellente urgenza di urlare al mondo :
SCUSA nostro DS e GRAZIE DVs!!
Noi ci saremo non ti deluderemo .. sarà epocale,lasciamo stare le checche isteriche e gli incompetenti a casa e stringiamoci tutti sotto questo grido di battaglia
Dicembre 9th, 2018 alle 17:15
Per fortuna o per … esperienza di vecchio tifoso, non mi sono mai illuso di una stagione “eclatante”, ma se dovessi fare affidamento su quello che si legge su siti blog e social, per come viene definita e gestita autolesionisticamente la vicenda Fiorentina dai tifosi (… magari c’è in mezzo pure qualche call center adeguatamente pagato, ma questa è solo un’impressione pessimistica della cosa ed ovviamente di contro ci sono circa 20mila abbonati a smentire parzialmente il “disamoramento”) devo dire che una classifica mediocre e prestazioni semi-indecenti della squadra la tifoseria inizia abbondantemente a meritarsele.
Ovviamente in questo NON faccio rientrare la polemica sulla scritta anti-juve, la escludo e pur escludendola, come se mai ci fosse stata e quindi trattandola per quella che è, il demerito della tifoseria rimane.
La squadra è quella che è, colpa di DV? colpa di Corvino? ok chissenefrega ne riparliamo a fine campionato; continuiamo a seguirla ed incoraggiarla, non si può arrivare a leggere e sentire cose che si riassumono in 3 parole:
era meglio perderla
si perché siamo arrivati al punto di tifare contro ma chi tifa contro non è degno di definirsi tifoso viola.
PS per quel che vale (assolutamente nulla) all’inizio del torneo in corso scrissi su questo blog, in mezzo a molti ottimisti, su un post specifico, che Chiesa non sarebbe andato in doppia cifra (e faccio ancora a tempo a perderla la scommessa) e che , a mio parere, la classifica sarebbe stata peggiore della stagione precedente (anche qui si spera di sbagliare).
Dicembre 9th, 2018 alle 17:15
Zachini, dicci quando organizzi la processione per chiedere scusa alla società.
Veniamo tutti.
A pigliarti per il culo.
Dicembre 9th, 2018 alle 17:19
Ascolta Zachini (81), dove ho scritto di Savic nel mio post (59)?
Evidentemente lo vedi solo te!
Brovarone sarà amico tuo.
Se si parla per confrontarsi sulle proprie opinioni va bene, ma se credi di mettermi in bocca/nella penna cose che non detto/scritto..sarà bene cambiare registro!
Parlando della partita, a Pioli gli è andata di lusso che abbiamo pareggiato.
Dicembre 9th, 2018 alle 17:19
A proposito Zachini, mo copi-incolli dove avrei scritto di Meret e Pjaca?
Io capisco che nei tuoi problemi di onnipotenza scarseggi di lucidità e anche di comprensione.
Ma su….dai…dimmi dove avrei scritto che io avrei comprato a titolo definitivo Meret e Pjaca già a luglio.
Dai genio, inizia a cercare un mio intervento del genere.
Dai, prendi un po’ di Ritalin e inizia a cercare….ciao ridicolo.
Dicembre 9th, 2018 alle 17:24
La pancia di noi appassionati grida vendetta,questo è il sentimento principe di queste ore. (8 giornate senza una vittoria,7 pareggi e una sconfitta) una media da retrocessione,una proprietà “seria”probabilmente si farebbe,come minimo,delle domande..
I cori di oggi contro i DV non hanno senso,hanno investito quello che ritenevano giusto (i soldi sono i loro..) per allestire una squadra di giovani talenti,non lo sono tutti,ma non è una compagine da 13° posto,anzi,con i correttivi giusti staremmo comodamente nel gruppo che gravita attorno al 6° posto..
Liberi i DV,passiamo alle “maestranze” le quali si sono affidati;i DS e il coach.
Il primo sappiamo che è bollito da un pezzo,ne compra 10 per farne 2 dei buoni,il secondo è un perdente,la storia delle sue panchine parla per lui..
I giocatori nello specifico sono i meno colpevoli,dato che se hanno dei limiti conclamati,li conoscevamo anche prima. Esempio Biraghi,il poverino è un giocatore da B,che faccia della nazionale vuol dire che a livello nostrano siamo messi male,non salta l’uomo,crossa dalla trequarti,non chiude e puntualmente,quando parte,palla indietro,a che serve? Pjiaca,il talento c’è,indubbio,ma pare Babacar,indolente ed avulso dal gioco,una scommessa persa. Simeone,che sia involuto è un fatto,che non sia un centravanti è conclamato,qualcuno si è mai domandato perchè non la mette più dentro(oggi lo faceva mio nonno..)? Andiamo al sodo,questa squadra avrebbe delle potenzialità,ma vengono fatte scelte assurde,illogiche,uomini fuori ruolo,schemi ridicoli ed asfittici e attenzione questo fa si che la squadra imploda,si avviti su se stessa per mancanza di risultati e fiducia nei loro (pochi..) mezzi.
Che fare? Panzaleo e co oramai fino a fine anno come minimo ci sono,i loro danni li hanno già fatti,i giocatori sono questi,il coach si può cambiare,certo,ma con chi? Sarei il più felice se Pioli allenatore ci lasciasse ma al suo posto ci sono solo terze e quarte scelte. Mi sarebbe tanto piaciuto Ranieri ad insegnare calcio a questi ragazzotti,ma in GB ci hanno pensato prima di noi. Persino di un Prandelli due mi sarei accontentato,anche se dubito fosse tornato con Panzaleo tra i piedi..
Insomma siamo un cane che si morde la coda col bicchiere mezzo pieno,ma di che?
A questo punto della stagione,con i ricambi che abbiamo,basterebbe un coach meno rigido,con qualche idea in più ed un po di sana tigna,riportare Veretout al suo posto,Benassi guastatore alla Perrotta,Simeone a sx.visto che ha almeno gamba,con Hancko alle spalle,Chiesa falso nueve con al suo fianco Mirallas o uno qualunque dei panchinari di qualità,Dabo in mezzo e la difesa con i soliti più Ceccherini alla bisogna. Che problema c’è. Provare i giocatori sta nella logica delle cose ed anche cambiare qualche dogma del caxxo,che imbrigliano la testa degli allenatori.
Lafont deve solo giocare,errori come quello di oggi e pura crescita,ricordiamoci che dopo Frey abbiamo visto di ogni…
Lafont,Pezzella,Hugo,Mienkovic,Hancko
Benassi,Dabo,Veretout
Mirallas,Chiesa Simeone
Per l’Empoli questi bastano e avanzano,basta provare…
C.te UdF
Dicembre 9th, 2018 alle 17:28
Zachini se non fosse stato per l’arbitro e per un sontuoso scatto di orgoglio di Pezzella saremmo qui a commentare un’altra sconfitta più che meritata …. Lafont provoca il primo goal dal nulla da una palla innocua e debole che si poteva bloccare con una sola mano,sul terzo goal è in netto ritardo ….Sportiello avrebbe fatto di meglio
Dicembre 9th, 2018 alle 17:39
Oggi i ragazzi della curva sono stati immensi, gli unici davvero all’altezza della nostra tradizione. Loro sono la Fiorentina!
Forza Viola, forza Firenze. Grazie ragazzi per esserci e sostenere i nostri colori.
Dicembre 9th, 2018 alle 18:13
NON toccate il GRANDE ZACHINI
se voi non capite il progetto dei Della Valle e perche’ purtroppo non capite di calcio.
Dovreste ringraziare i DV e essere grati di avere nel blog uno come lui, che vi spiega e vi illumina.
a DIMENTICAVO: chiedete scusa a corvino.. !!!
Mitico Zachini, non mollare, sei tutti loro .
Dicembre 9th, 2018 alle 18:26
Wreath
Chiedo venia ti ho confuso con Antico
Vdz
Ps
Ora si riabilita Sportiello ahahahah tanta roba i tifosi…
Trioduro, e cosa c’entra l’arbitro?
Se quello è un deficiente è giusto che sia stato espulso, è un giocatore del Sassuolo, se noi avevamo un Simeone come l’anno scorso eravamo quarti…. va bene anche così il tuo se?
Vdz
Dicembre 9th, 2018 alle 18:41
Che tristezza;oggi per 80mn abbiamo toccato il fondo.Poi l’espulsione provvidenziale del neroverde ed uno scatto di orgoglio di Pezzella ed un lampo di Mirallas.Su Lafont stendo un velo pietoso da 15 giornate.Oggi responsabile di due goals su tre.Fosse solo lui il problema!Abbiam fatto acqua da tutte le parti.Senza un solo centrocampista che imposti,senza un mediano che filtri non si va da nessuna parte.Gerson e Piaja da rispedire a Roma e Juve a gennaio.Costano troppo e non fanno niente.A gennaio bisogna vendere e ricomprare bene.Il problema é:Chi ne é capace?
Dicembre 9th, 2018 alle 18:51
Caro Zachini, a me, sinceramente, di Brovarone non me ne fregangazzo!!
Tanto per chiarire, anche se credo tu il mio commento lo scambiasti per quello di altro e qui non entro in merito.
Comunque con MilinkoVicSaViC in parecchi, all’epoca, anche qui sul blog, si scandalizzarono… attualmente l’evidenza dice che Pradè aveva tutte le ragioni per essere incazzato e che a livello di serietà professionale il nostro non fa proprio testo.
Ancora meno fanno testo le offese dei tassinariLassiali, contestare un giocatore si può ed a volte si deve, ma le offese personali in qualche modo razziste fanno cahare; fatto sta che l’insoddisfazione in casa tifo lazio c’è.
Dicembre 9th, 2018 alle 19:16
Allora lo abbiamo capito che il vero problema e’ Pioli (e Corvino, ma questo e’ altro discorso da fare a maggio, quando dovra’ essere mandato via).
La squadra i giocatori li avrebbe, ma Pioli non le ha dato un gioco e li usa male. E’ evidente a tutti, spero a questo punto anche all’amico Picchio, come manchi totalmente un facitore di gioco che ricevuta palla dalla difesa imposti l’azione. Ci sarebbe Norgaard ma Pioli non lo fa giocare.
Veretout in quella posizione e’ un’offesa al calcio e, al tempo stesso, ci priva di uno dei pochi che prende la porta. Bisogna assolutamente farlo giocare dove giocava l’anno scorso.
A volte mi sogno Pizarro…
Biraghi non ha passo e bisognera’ provare Hacko per sostenere Chiesa a sinistra.
Sembra di essere nel biennio nero di Sinisa: lancione lungo e sperare in dio…
Pioli doveva essere cambiato gu’ da due settimane.. Occorre farlo adesso, perche’ le cose non miglioreranno per il semplice motivo che la Viola non ha una struttura di gioco valida, che non sia quella di mantenere lo 0-0. Ma di pareggi, addirittura 7 su 15 partite ne abbiamo gia’ fatti troppi. Qualcuno dovrebbe spiegare a Pioli che con 38 pareggi in un Campionato si rischia di retrocedere.
La storia umana di Pioli non si discute ma quella sportiva si. Il suo curriculum parla chiaro: al secondo anno ha sempre fatto peggio del primo e spesso e’ stato esonerato. Non e’ un vincente ed e’ pavido, per cui c’e’ una sola soluzione. Ringraziarlo per i mesi insieme ed esonerarlo.
Lafont, quando avra’ capito che non serve sempre fare l’uomo ragno diventera’ forte.
Si stanno intristendo tutti, ci vuole una scossa adesso. Nuovo coach che abbia un po’ di coraggio. Poi a maggio via Corvino.
Non ci sono purtroppo alternative e ogni giorno che passa si cade semprw piu’ giu’.
Dicembre 9th, 2018 alle 19:19
@ VdZ..
Caro Zac.spezzo un'”arancia” in tuo favore,concordo su Simeone se segnava,chiaro,avanti a noi ci stanno cani e porci;ergo noi messi come lo scorso anno,ovvero con un centrocampista che impostava(Badelj..) e il francese al suo posto,facevamo un altro campionato,considerando anche quel poco di buono a livello di innesti. Se leggi il mio post capisci cosa voglio dire.. In mezzo al campo siamo un’anatra zoppa,li è il problema e non il portiere,il quale rispetto a Sportiello è,in prospettiva,due-tre step avanti. In più abbiamo il Triste che ha dato il suo massimo,più di li non arriva.. Non condivido i soliti peana nei confronti del Colono di Vernole e la proprietà,ognuno ci messo del suo,oramai da troppo tempo.
Saluti C.te UdF
Dicembre 9th, 2018 alle 20:03
@ Zachini: genio, mi posti il link a frasi mai scritte?
O fai come al solito, prima accusi, poi vieni smerdato e allora cambi discorso?
Dicembre 9th, 2018 alle 20:25
Il progetto mediocrità procede a gonfie vele.
Dicembre 9th, 2018 alle 20:33
@89: i ragazzi della curva immensi??? sono stati tutto il tempo a contestare la società specialmente nei momenti più di difficoltà. Ma perchè non stanno a casa, siamo ostaggi di questi 4 o 500 rincoglioniti che non sanno fare altro che contestare e offendere i morti. speriamo li daspino tutti per la faccenda delle scritte con la juve. Contestare anche i giocatori dopo che hanno rimontato due gol in cinque minuti è roba da matti. Faranno bene quelli un po più bravi a togliersi dai coglioni alla prima occasione, è stata un’offesa anche per il Capitano. Che stiano a casa a farsi le canne invece di andare in giro con i colori della MIA squadra.
Dicembre 9th, 2018 alle 20:39
Sprofondiamo in una mediocrità abissale. Che toglie il fiato.
E il bello è che tutto ciò avviene non solo nell’indifferenza ma con il plauso di persone che si dicono tifosi. Ma sono solo turiferari.
Dicembre 9th, 2018 alle 20:40
Zachini io mi riferivo ai 7 minuti di recupero concessi …..se ne dava 5 per esempio si era bel che perso…..non mi riferivo all’espulsione che peraltro è toccata anche a noi con Veretout.
Dicembre 9th, 2018 alle 21:14
Partita giocata male con tanta confusione recuperata grazie alla fisicità e determinazione dei ragazzi in campo che hanno visto il baratro.
Zero occasioni fino al 2-0 per il Sassuolo, con un primo tempo sconcertante da un punto di vista offensivo.
Per il nostro tecnico e’ un blocco psicologico ma vedere una squadra che non attacca mai la palla, preoccupata solo di difendere, inizia a diventare preoccupante.
Mentre stiamo macinando come brocchi tutti coloro che giocano in avanti vedo una involuzione in Milenkovic, Veretout, Biraghi e lo stesso Chiesa.
Tiene per il momento il solo Pezzella, il più adulto e pronto, che al 96 ha preso la palla e trascinata verso Mirallas.
Insistere con Pioli oggi è un suicidio tecnico ed economico anche per il futuro.
Dicembre 9th, 2018 alle 21:51
….david,bella tirata hai fatto nel dopo-partita!!
per quel che conta sono stra-d’accordo con te!!
Dicembre 9th, 2018 alle 21:59
Io mi sono divertito l’ultima mezz’ora……e per non avere dubbi ho rivisto il secondo tempo on demand….
La squadra non ha mai mollato neppure sul 3-1, a 5 minuti dal 90°…..anzi, sembrava sentire l’odore “dell’impresa” tanto ci davano dentro.
Mezz’ora pirotecnica con coperture spesso saltate da una parte e dall’altra…….un vero spot per il gioco del calcio.
L’ultima azione, quella del pareggio, impostata e rifinita da un Pezzella in versione Baresi, è stata entusiasmante con un gesto tecnico da parte del nostro centrale nel prendere il tempo al contropiede del Sassuolo e ripartire in appoggio, da grande giocatore.
Ragazzi è inutile fare la guerra a Pioli, poer’omo, chi ci si mette al su posto, oggi?….e anche cambiando allenatore dove pensiamo di andare per quest’anno?
Non siamo ancora a Natale e la nostra stagione è già compromessa, per il secondo anno consecutivo, lasciando tempo per programmare la prossima che, spero anch’io, sia affidata ad un altro comparto tecnico, direttore compreso
La vicenda Astori nella sua drammaticità ha purtroppo mescolato le carte e temo che il mister non abbia serenità sufficiente verso le persone insieme alle quali l’ha condivisa e vissuta.
Temo anche che la squadra abbia vissuto il pareggio conquistato in quel modo, come una vittoria, salvo poi svegliarsi subito dopo, quando sono andati a prendersi applausi dai tifosi e invece si sono beccati i fischi dalla curva……
Occhio gente, perchè questa squadra così giovane se non la sosteniamo rischia forte……….
Dicembre 9th, 2018 alle 22:02
@ Razdeganne: e io che pensavo che fossimo ostaggi di una proprietà che guarda solo ai conti e non all’aspetto tecnico.
In effetti se abbiamo fatto 6 punti in 8 partite é colpa dei tifosi di curva.
Sei un vero genio.
Dicembre 9th, 2018 alle 22:11
@89 Hadot per te cori contro la società anziché cori di incitamento alla squadra per tutto il secondo tempo e addirittura sul 3/2 vuol dire sostenere i nostri colori? …senza parole veramente. Speriamo sia solo il buco dell’ozono!
Dicembre 9th, 2018 alle 22:40
Ovviamente Milenkovic non Veretout.
Dicembre 9th, 2018 alle 22:45
Scusa @Big, di grazia, quale campione sta tenendo fuori Pioli per essere esonerato? Ma soprattutto per prendere chi al suo posto? Siete tutti tecnici da Panchina d’oro sul web…vaia vaia. Con questa rosa imbarazzante si sta facendo miracoli!
Dicembre 9th, 2018 alle 22:46
Considerato che a te pubblicano …
RISPOSTA
Considerato che tu leggi quello che pubblico sul mio blog…
Dicembre 9th, 2018 alle 23:49
Alessandro B
Son tutti testimoni che criticavi la modalità di acquisto di Piaja e che lo volevi a titolo definitivo, figurati ho tempo da perdere per andare a cercare i post, ma non eri l’umico a Partite da quelli che hanno infamato tutta l’esate Per il ritardo dell’operazione…
Vdz
Dicembre 9th, 2018 alle 23:53
Fammi capire David si gioca con piaja, un fantasma ad essere buoni, con Gerson a fare poco o nulla e tu hai da ridire su Vlahovic?
Senza parole direttore
RISPOSTA
No, aspetta: io dico che Vlahovic debba essere giudicato per quello che ha fatto, cioè poco o nulla, e non con il condizionamento dell’essere un 2000, tutto qui, ciao
David
Dicembre 9th, 2018 alle 23:59
Boruc unnera bono
Viviamo unnera bono
Neto unnera bono (poi diventò bono per 3 parate)
Tatarusanu unnera bono
Sportiello unnera bono
Lafont unne’ bono
…ma non sarà che siete voi che non ci capite una sega di nulla di portieri?
Vdz
Dicembre 10th, 2018 alle 00:12
Oggi è la stata la riprova che non è colpa di Simeone (poveretto gli sono nel cuore per tutte le critiche che ha ricevuto), ma del nostro modesto allenatore. Non riusciamo a fare tre passaggi consecutivi e giochiamo alla viva al parroco. Meno male che sono ragazzi di carattere e ce la mettono tutta. Altro che brocchi !
Quanto alla proposta di Mario Sconcerti, mi pare solo una grande buffonata che l’autore stesso ha propiziato in modo provocatorio per soffiare sul fuoco e a cui, guarda caso, Saverio Pestuggia ha subito aderito.
Io non sto con Mario Sconcerti (mi ricordo ancora la stupida polemica che fece con Andrea Della Valle quando lavorava per Sky) ma con la Fiorentina!
Salute a tutti
Alberto
Dicembre 10th, 2018 alle 07:04
@ Zachini: testimoni?
Genio, verba volant scripta manent.
Segnalami dove avrei voluto Meret e dove ho scritto che avrei comprato Pjaca subito a titolo definitivo.
Come al solito ti inventi le cose e poi arranchi per non affogare nelle tue figure di sterco.
Ora fai come sempre, passa al topic auccessivo e fai finta che questo non sia esistito.
Ah, facci sapere l’orario della processione per chiedere scusa a Corvino.
Veniamo tutti.
Dicembre 10th, 2018 alle 11:07
ovvia, forza ABBIAMO TROVATO IL Problema e dunque risolverlo sara’ una passaggiata.
la colpa e’ dei tifosi che contestano,
grazie ROSETTA, RAZDEGANNE….
Era piu’ semplice di quanto pensavo.
6 punti su 24 in 8 partite, e la colpa e’ dei tifosi che invece di sostenere contestano.
si e’ proprio vero, sono loro il male della fiorentina.
Dicembre 10th, 2018 alle 15:34
@Marathon
Anch’io ho criticato la curva ieri a Sassuolo.
Perché c’ero. Perché mi facevano incazzare questi ragazzi di spalle alla partita che, nel momento di massima difficoltà (e bisogno) della squadra, chiamavano tutti cori offensivi contro DV e Cognigni e zero di incitamento.
C’era una parte significativa di tifoseria NON organizzata ma ugualmente viola e ugualmente sciroppatasi viaggio e impegno per vedere la partita che però era molto infastidita da questi cori “contro”. E che trepidava per la partita vera, quella del campo.
Questo significa che i problemi di gioco della Fiorentina dipendono dai tifosi?
No di certo.
È semplicemente una risposta a Hadot e altri che magnificano i magnifici sempre e comunque tifosi.
No.
Non è vero un beatissimo ca**o.
A volte i tifosi non hanno ragione, anche se pagano il biglietto, allo stesso modo in cui Pjaca sta giocando di merda anche se arriva puntualissimo agli allenamenti.
Dicembre 10th, 2018 alle 15:51
#112 Alberto da Castagneto
Amico viola, mi sfugge la riprova che dici di aver avuto.
Si è visto che Simeone prima non segnava per colpa di Pioli? Stai scherzando?
Oggi Simeone, con più o meno lo stesso numero di palle-gol a disposizione (2) e di palloni da stoppare-giocare nella mèta campo avversaria che ha avuto anche in tutte le precedenti gare, ha finalmente buttato in porta uno di questi. Con il merito di non essere andato in fuorigioco.
Nelle 12 gare precedenti (compresa Sampdoria, dove aveva sbagliato due gol incredibili, prima di segnare il più difficile) aveva dilapidato occasioni di vario genere in 4 modi principali:
– sparati fuori (la maggioranza)
– sparati in bocca al portiere (diversi)
– ciccati senza tirare (due, pazzeschi)
– tiri impossibili anziché passare al compagno smarcato (diversi).
Sbaglio?
Per me c’è stata la prova che questo ragazzo, che da tre mesi sbaglia fondamentali, movimenti e decisioni che sono alla sua portata, oggi si è ricordato di come sono i fondamentali del calcio.
Benissimo.
Era l’ora! Vediamo se ricomincia a segnare regolarmente come sapeva fare.
Non aveva colpa Pioli prima (se Simeone NON stoppava decentemente e NON inquadrava lo specchio della porta o angolava il tiro) e non ha meriti oggi (se lo stesso Simeone ha fatto ciò che dovrebbe saper fare un giocatore professionista di calcio).
Io la vefo così.
Saluti.