Le colpe dei figli
Il babbo fascista di Di Battista e quelli non proprio tagliati per gli affari, per usare un eufemismo, di Renzi e Di Maio.
Mi viene in mente una canzone di Shel Shapiro, “Ma che colpa abbiamo noi?”.
So per esperienza diretta cosa significhi avere un padre imbarazzante, poi certo bisogna vedere come e quanto i figli e le figlie siano coinvolti nelle disavventure dei propri genitori, quanta sia la loro partecipazione, sia emotivamente che nei fatti.
Mai come in questo caso va comunque ricordato che nessuno sceglie la famiglia in cui nascere, quelli ti sono capitati e quelli ti devi tenere, per tutta la vita.
A me questa storia del nero della famiglia Di Maio sembra una quelle ventate di moralismo peloso che proprio non sopporto, un po’ come il bunga-bunga di Brerlusconi e mi parrebbe molto più interessante ed importante giudicare oggi come ieri chi ci governa in base a quello che realizza e non realizza.
Dicembre 6th, 2018 alle 08:25
Chi di moralismo manicheo ferisce…
Dicembre 6th, 2018 alle 08:49
Chi semina vento, raccoglie tempesta. Ma a questo punto, se invece di sputarsi addosso, decidessero finalmente TUTTI di lavorare per il bene del Paese, non ne guadagnerebbero in stima da parte dei cittadini?
Anche su questo blog si parla sempre di ciò che hanno fatto nel passato Renzi Di Maio e via via a salire sino a Craxi ed Andreotti.
E l’argomento,pur se interessante per i polemisti indefessi, visto lo stato comatoso in cui ci troviamo come cittadini, avrebbe anche rotto le palle. Sportivamente direi “palla avanti, e pedalare (dimolto)”
Dicembre 6th, 2018 alle 08:59
Meno male, qualcuno che ancora ragiona. Ormai c’è una parte del Paese reso folle da una violenta deriva ideologica (per ora quasi solo a parole…) che lascia sbigottiti e seriamente preoccupati. Bravo Davide.
Dicembre 6th, 2018 alle 09:05
fondamentalmente i problemi oggetto del dibattito pubblico dovrebbero essere altri.
A me del babbo di di maio continua a non interessare niente, sono molto più preoccupato dell’inettitudine del figlio.
Una cosa però la devo dire quando sei forcaiolo è logico che poi alla prima occasione ti venga presentato il conto.
Inoltre chi rivendica “honestà honestà” molto spesso non “ruba” non perché non vuole, ma perché non ne ha occasione
Dicembre 6th, 2018 alle 09:08
Sì, ma purtroppo è sempre accaduto anche in passato. Ora capita a Di Maio che non mi pare si sia mai tirato indietro in passato dal criticare i padri altrui.
Dicembre 6th, 2018 alle 09:34
Sono due non problemi, ma al giorno d’oggi la politica è gossip e quindi sono queste le vere notizie, almeno fin quando la massa ne è attratta
Dicembre 6th, 2018 alle 10:28
Chiunque faccia l’imprenditore, specialmente se lo fa da qualche anno, ha qualche magagna più o meno grossa da nascondere. Magari una mancanza nelle norme sulla sicurezza, magari un dipendente tenuto “in prova” in nero, magari qualche fattura non proprio cristallina. Posso dirlo con cognizione di causa, in quanto sono consulente del lavoro. Abbiamo un apparato burocratico che, oggettivamente, non stimola l’attività imprenditoriale, e si scontra con una mentalità tutta italiana che tende sistematicamente ad aggirare le norme considerate più fastidiose.
Che il babbo di Di Maio abbia avuto dipendenti in nero m’importa sega, considerando che ha un’impresa edile in Campania probabilmente è la cosa meno grave che può aver fatto. Così come m’importava sega dei festini di Berlusconi, del babbo di Renzi o di quello della Boschi. Tendenzialmente ho più stima per qualcuno che abbia lavorato davvero e si sia sporcato le mani (in senso reale o metaforico) che non per i loro figli damerini, che sono immacolati solo perchè non hanno mai fatto una mazza in vita loro.
Se Giggino vuol far qualcosa di buono, invece di produrre carte a sua discolpa, si impegni a rendere il lavoro in Italia un po’ più facile, piuttosto che sovvenzionare chi non ce l’ha.
Filippo da Prao
Dicembre 6th, 2018 alle 10:38
Per carità il peccato del padre di Di Maio è da annoverare tra quelli veniali se paragonato ad altre nefandezze e scempi cui la politica mondiale ci ha progressivamente abituati……fatta questa premessa e accettando come sempre più popolare e valida la teoria del” più pulito ha la rogna” o del più evangelico “chi è senza peccato scagli la prima pietra”,il ministro in questione e tutto il suo movimento di opinione doveva dimostrare più moderazione e meno propensione alla radicalizzazione di alcuni concetti di vita politica e civile durante la campagna elettorale se non voleva poi correre il rischio di deludere l’elettorato …..certo i figli non hanno alcuna colpa circa i comportamenti dei genitori ma a quanto pare in politica la trasversalità del giudizio è totale,qualsiasi tassello della propria vita privata è rilevante per antagonizzare un avversario figurarsi per il M5S che è continuamente chiamato alla prova della verità anche si fosse costretti a ricorrere all’uso di un microscopio a scansione.
Dicembre 6th, 2018 alle 10:46
Concordo totalmente con Filippo da Prao…i problemi sono ben altri soprattutto in un ginepraio burocratico come quello del lavoro dipendente …ma in Italia si preferisce disperdere energie e tempo a parlare di questo piuttosto che risolvere i problemi più stringenti…
Dicembre 6th, 2018 alle 10:51
“Non si metteranno a morte i padri per una colpa dei figli, né si metteranno a morte i figli per una colpa dei padri; ognuno sarà messo a morte per il proprio peccato”. (Dt 24,16)
Come sono biblico oggi….😎
Dicembre 6th, 2018 alle 11:59
Continuo a pensare che il problema non sia la notizia, il dato che diviene pubblico, ma chi li recepisce. L'”utilizzatore finale” 3.0″….
Chi allena,, la propria mente? Chi ha il tempo di discernere? Chi ha il coraggio di guardare la propria miseria ormai quotidiana, e prendere atto che ormai non ha colore ed è sempre più generale, culturale? E questi ragazzi….
Ma riparliamo un po’di “Shirea”… riparliamo del fatto di non lasciarli soli, questi ragazzi: da qualsiasi lato la si guardi, loro sono sempre più tra incudine e martello. Tutti imbecilli? Basta uno meritevole per salvarne altri irrecuperabili? Rispondo per me, sì sempre e convinto.
Certezza di pena con certezza di colpa, e pena sempre in vista di un ravvedimento sempre, sempre, possibile.
Dicembre 6th, 2018 alle 12:15
Scusa David, ma credo che tu confonda un aspetto non secondario della questione. Un conto è una multa non pagata o un lavoratore a nero nell’azienda del babbo o altro parente, un altro è fare festini con escort, con almeno una minorenne. Ben altro conto è quello di avere quale stalliere un mafioso conclamato (Mangano), il più stretto degli amici socio ex senatore ecc… mafioso conclamato (dell’Utri). Assai diverso è risultare condannato in via defintiva per frode fiscale multimilionaria ed esere uscito prescritto da molti processi, non per l’inerzia dello Stato ma per l’uso ad personam di leggi e prerogative che hanno paralizzato l’azione giudiziaria… chiaroche, in tutto questo, il bunga bunga è sicuramente una quisquiglia.
Per il resto sono pienamente d’accordo con quanto scritto da Filippo al n7. La cosa più assurda della legislazione Italiana, in determinati settori strategici, è quella di spingere, anche chi non vorrebbe, spesso al limite o al superamento del limite della legalità.
Dicembre 6th, 2018 alle 12:40
A fare troppo i moralisti si rischia che poi ci sia la voglia di rivalsa, però se quanto scritto sulle irregolarità del padre di Di Maio è vero, la situazione è ridicola e mette ancora più in ridicolo coloro che ci marciano a partire dal PD, per passare alla Boschi e al grande Supermatteo.
Dicembre 6th, 2018 alle 12:59
Triioduro di azoto! un sem? interessante, e che ci fai?
Dicembre 6th, 2018 alle 13:52
I babbi?
Io ringrazio ancora mio padre che nel 1978 appena presa la patente mi compro’ una 126 usata, color corallo, con oltre 80.000 chilometri.
E mi pareva di avere una Jaguar.
Ora a 16 anni ai figlioli gli compran quei bussolotti di macchinine da 12.000 euro.
Al liceo da mia figlia l’avevano oltre metà in classe.
Ai figlioli che fanno il diciottesimo, super festa nelle location più esclusive che sembran e costano come matrimoni.
Io quando feci i 18 anni , desinare a casa .
La mamma, bolognese DOC mi festeggiò con lasagne e zuppa inglese.
Le vacanze estive?
Ora i ragazzi , tutti a Formentera a Malta a Londra, e a Mikonos .
Io, dalla prima media in poi,appena finita la scuola, un’estate in un mobilificio, un’estate in una rifinizione, due estati in filatura.
Un anno m’andò di lusso e il babbo mi mise nel più bel negozio di dischi di Prato.
A settembre quando ripresero le lezioni ero indeciso se rimanere a vendere dischi.
Che tempi!
Rammento ancora che vendevo un centinaio di 45 giri al giorno di Claudio Baglioni “sabato pomeriggio” e altrettanto di quel nero che cantava Dinamite, ora non mi rammento come si chiamava.
Ora , le ragazze ,fisse da Zara , H&H , e simili. Ogni settimana vestitino nuovo.
Sabato scorso venni a Firenze.
In un negozio cult per giovani vicino al Porcellino l’erano almeno una decina nei camerini a provare il tubino tutto di pajettes.
A me,da ragazzo, un Loden un anno si e un anno no e con le mitiche Clark ci facevo estate e inverno.
Pero’ a 20 anni avevo di già oltre 300 Long Playing .
Ora sentan la music ai telefonino.
La musica mi ha fatto compiere l’azione più vile della mia vita.
Rubare dal borsellina della mamma 10.000 lire per comprare il triplo live dal giappone “Lotus” di Carlos Santana.
1974. Quattordici anni.
Circa una decina di neuroni ni’capo.
Ora sono arrivato a un trentinaio.
L’ispettore Coliandro direbbe : “Minchia, che testa di caz…”
Il babbo?
L’avesse saputo di quelle diecimila lire l’eran labbrate.
Ma dimolte.
Scusa Babbo, scusa Mamma.
le migliori cose a tutti
Immondo
Dicembre 6th, 2018 alle 14:03
Caro David sono d’accordo con quello che hai scritto,ho votato movimento 5 stelle e ora sono molto curioso di vedere come applicheranno il reddito di cittadinanza,il governo gialloverde in teoria dovrebbe durare ancora circa quattro anni e mezzo,dopo il mandato valuterò quello che è stato fatto rispetto a quello che è stato promesso,se mi soddisferanno gli darò ancora fiducia viceversa cambierò bandiera,l’unica mia fede è in Dio e in Gesù e in secondo piano a distanza siderala la sempre amata Fiorentina il resto possono farsi ……
Dicembre 6th, 2018 alle 17:01
scusate.OT. poi leggerò il post di david,ma ora ora ho letto una notizia da spanciarsi.
premessa:non mi riferisco nella maniera più assoluta alla fiorentina,è solo un commento alla notizia.
leggo che al milan probabilmente faranno una multa(multina) da pochi milioni. praticamente nulla.
stupida io che credevo che aggirare le leggi fosse un reato punibile severamente.
una pagliacciata,altrochè!
Dicembre 6th, 2018 alle 17:05
giusto.
ma chi di spada ferisce,di spada perisca…
Dicembre 6th, 2018 alle 17:29
ITALIANI!!!
Tranquilli, la povertà è abolita!!!!
Dicembre 6th, 2018 alle 19:08
Il mio babbo la persona più meravigliosa che abbia mai conosciuto e che purtroppo ho perso 20anni fa quando ne aveva solo 63. Di sicuro non sono stato alla sua altezza e ogni giorno lo ringrazio per quello che mi ha dato è che ha lasciato alla nostra famiglia. Babbo grazie ancora.
Dicembre 6th, 2018 alle 23:33
ccp
Il sem?
No non ce l’ho….. purtroppo …ma me lo ricordo !!
Dicembre 7th, 2018 alle 00:34
In effetti le faccende del babbo di Di Maio non mi appassionano affatto. Tuttavia, dopo aver infangato per anni gli altri, essersi autoproclamati “gli unici onesti” ed aver recitato il ruolo dei giustizieri/giustizialisti, fa un po’ pensare vederli approvare condoni fiscali ed edilizi oltre a dover ammettere che anche loro hanno qualche piccolo scheletro nell’armadio.
Quello che preoccupa di più sono i danni che questi incompetenti stanno facendo alla nostra economia: i mercati, prima ancora dell’Europa, hanno già smascherato la loro incompetenza. E noi ne pagheremo le conseguenze.
Dicembre 7th, 2018 alle 01:49
Che ragionamento stolto è il tuo?
Di Maio è un infame che ha lanciato chiunque, quando ha avuto occasione .Lascia perdere la politica, ci capisci poco o sei 5stelle.
RISPOSTA
Ecco, questa che fossi 5 stelle mi mancava….
Dicembre 7th, 2018 alle 09:51
I padri sono i padri e i figli sono figli.
due persone diverse.
questo però sempre, anche nel caso della Boschi o di Renzi.
I 5 stelle sono cresciuti urlando onestà,
ma un movimento che rappresenta il 30% della popolazione è impossibile che abbia solo onesti all’interno.
E quando si sputa per aria, lo sputo ti ricade in testa.
se lo dovevano aspettare.
comunque quando si parla del dissesto ecoonomico che il nuovo governo starebbe facendo,
da profano non so giudicare
ma io tutto questo benessere di prima non me lo ricordo.
voi si?
Dicembre 7th, 2018 alle 10:38
Linus è proprio lì il punto. Niente cambia, non ci sono politiche concrete, a parte xenofobia d’accatto che piace tanto agli italiani. Sembra quasi che questa violenza sia stata trattenuta, ed ora possa fuoriuscire liberamente. Contenti loro. Comunque, se da una parte si prosciugava il lago per sopperire alla mancanza d’acqua (vd Monti), adesso l’ acqua si fa circolare togliendola da una parte e re-immettendola in un altra (reddito di cittadinanza), insomma facite ammuina, in un processo che la fa lentamente evaporare. Non si tratta di ricordare, basta calcolare. Il mio reddito si sta erodendo anno dopo anno. Da almeno 20 anni. Contenti voi.
Dicembre 7th, 2018 alle 13:09
Capisco che parlare oggi di Fiorentina ti cascano le balle a terra. Si sceglie quindi la notizia politica del momento. La parola “onestà” è stata travolta dalla parola “incompetenza”, sono dei dilettanti allo sbaraglio. “Questo lo dice lei” mi sembra un inno alla più marchiana ignoranza. Gallerie inesistenti, ponti cotillons scambiando un ponte di transito, con un banchina che unisce due punti di qua e al di la di un fiume (Ponte Vecchio a Firenze), no vax inteso come immunizzare la persona portandola per parenti malati, al fine di avere una immunizzazione secondaria; le scie chimiche e altre stronzate del genere. Questa è la politica di oggi che nega il sapere per far trionfare l’ignoranza più oscurantista mai vista ai giorni nostri. Un consiglio, per finire, iniziamo a pensare a una Fiorentina diversa, senza ovviamente i due marchigiani!
Dicembre 7th, 2018 alle 13:36
Cambiano i governi e si sta sempre male, un male strano pero, abbiamo tutti l’iPhone in tasca, abbiamo tutti l’auto e tutti ci facciamo le vacanze.
Siamo pronti a lamentarci della classe politica (in generale) e poi tutti facciamo i furbetti cercando di passare avanti al prossimo in modi non corretti.
Se accidentalmente picchiamo un ‘auto parcheggiata il 95% delle volte facciamo finta di niente e ce la rifacciamo con le assicuraZioni che son troppo care ma poi parliamo male dela classe politica.
Infondo ci meritiamo i politici che abbiamo che sia Di Maio o Renzi.
Sono proprio lo specchio “del’itagliano” spocchioso e furbetto.
P.s.David cosa ne pensi delle dichiarazioni di Sconcerti??
Se anche lui ha da “ridire” sulla proprietà vuol dire che forse i ”lenzuolai”non vedessero cosi tanto male.
Dicembre 7th, 2018 alle 13:59
Che Di Maio, (negli anni dal 2013 ad oggi) in cui era parlamentare prima e bis ministro poi, non sapesse, non si fosse reso conto, che stava facendo da prestanome al padre, evasore fiscale e contributivo con tanto di pignoramenti immobiliari ed ipoteche, a me non la danno a bere.
Il padre del sullodato ed onestissimo politico aveva dovuto chiudere la sua attività, poi si è schermato con la moglie, poi con i figli e nessuno sapeva nulla, anche in considerazione che comunque l’attività la gestiva sempre lui?
Delle due l’una: o vi è un capellino di malafede o qualcuno è molto tonto.
Fate voi.
Dicembre 7th, 2018 alle 14:08
Chi ha fatto campagna elettorale violenta sui babbi altrui, non può cercare di “svicolare” quando si parla del proprio. Io personalmente penso che il lerciume che è ora la Governo, padri a parte, sia molto peggio di chi li ha preceduti. Io mai stato democristiano, ma ora li rimpiango.
Dicembre 7th, 2018 alle 14:37
Guarda Immonda che i vestitini di HM e Zara costano quasi come un doppio dei Genesis di allora.
Dicembre 7th, 2018 alle 14:43
…niente cambia…
però dove lavoro io, da luglio a novembre 2018, 10 lavoratori da agenzia interinale (incluso il sottoscritto) hanno ricevuto il contratto a tempo indeterminato (il primo della mia vita). Solo lo scorso gennaio il megadirettoregalattico ci aveva detto di cercare altro poiché, a meno di un cambiamento in materia lavoro, non ci avrebbero tenuto. Ecco, a meno di un cambiamento…
p.s.
neppure io rimembro benessere abbondante, negli ultimi anni…
Dicembre 7th, 2018 alle 17:10
Ciao Gigi Radice.
Grazie di essere esistito.
Dicembre 7th, 2018 alle 17:11
@ ccp 25
Parlare di xenofobia, se mi permetti, è avere una visione assolutamente miope della situazione, oppure utilizzare il termine (esattamente come “fascismo”) per fare propaganda, propaganda che poi si è rilevata un bel boomerang.
Nessuno è xenofobo, anzi più correttamente la percentuale di xenofobi che ci sono in ogni nazione, è sempre la stessa e non è assolutamente cambiata.
Essere contrario all’immigrazione clandestina non vuol dire essere xenofobo altrimenti tutti i maggiori paesi del mondo sarebbero xenofobi.
O riuscite a dare una svoltya a questo modo di pensare, oppure penso che 18/20 % sia una percentuale a cui qualcuno si dovrà abituare.
Poi sicuramente E COME ERA PREVEDIBILE, tutta questa ondata di poveracci senza lavoro e senza strutture adeguate che non hanno fatto che aumentare furti e stupri, sicuramente ha portato forzatamente qualcuno ad oltrepassare quello che era il suo pensiero precedente, ma questo era assolutamente prevedibile non da un sociologo, ma da uno studente di 10 anni…
Vdz
Dicembre 7th, 2018 alle 17:44
E’ la nuova maniera, in voga ormai da anni, di spostare i voti da una parte all’altra, non ci si batte più sui programmi seri, ma sugli slogan che fanno comodo e sulla distruzione mediatica dell’avversario.
Comunque anche questo governo sul quale, lo ammetto, nutrivo un minimo barlume di speranza, si sta dimostrando assai più bugiardo e incapace di chi li ha preceduti, premesso che sul reddito di cittadinanza sono estremamente contrario, quello che dovevano e devono fare, è concentrare tutte le risorse possibili sul rilancio dell’economia rendendo più competitive le aziende italiane e questo lo puoi fare solo abbassando le tasse in maniera netta ed inasprendo le sanzioni per gli evasori con la galera diretta, senza se e senza ma, anche per 50 euro, devi far entrare in testa alle imprese che conviene pagare una tassazione minima, piuttosto che rischiare il carcere, da una parte ti rendo competitivo, dall’altra pretendo la massima correttezza.
Non c’è niente sul rilancio dell’ edilizia, la quale è il motore trainante dell’economia italiana, vogliono introdurre la eco tassa sulle auto, ci obbligheranno ( parlo da imprenditore ) alla fatturazione elettronica, che non riduce il nero, ma aumenta solo i costi e le trafile burocratiche per le imprese.
Oggi su rai 2 vedevo Fuori Tg, una puntata che svelava dove sono finiti i soldi degli sms riguardo all’ultimo terremoto, li hanno usati per ristrutturare le Terme di Acquasanta, oltre 3 milioni……, con la gente che ancora vive nelle baracche e tendopoli….. e tutti a farsi belli….., io non ho più parole.
Sarà il caso di comprarsi tutti il bel Gilet giallo ?
Dicembre 8th, 2018 alle 01:11
Ci sono padri quanto meno equivoci e figli redenti e padri dalle condotte censurabili con figli più o meno come loro.
Dicembre 8th, 2018 alle 08:57
@30
Per dirla alla sottococo:
“Unn’ho capito un caz…”
Ma anche :
Confermi quel che dico io su quanto noi oggi quasi anziani ci ci contentava di piu’.
Dicembre 8th, 2018 alle 13:22
la xenofobia è esattamente quello che c’è in italia, miopia o non miopia. non mi interessano le percentuali, se rimango solo, pazienza.
Dicembre 8th, 2018 alle 14:06
ah zachini dimenticavo. guarda che a credersi geni si passa spesso da bischeri.
Dicembre 8th, 2018 alle 17:43
Babbo,babbo,per la Befana mi compri un navigator del Mississipi??
Dicembre 8th, 2018 alle 20:15
@ccp: si chiama esasperazione.
Dicembre 9th, 2018 alle 09:38
@CCP
Allora se lo sai anche tu stiamo a tranquilli…
Dicembre 9th, 2018 alle 16:45
no guarda, mi spiace. io non ti posso aiutare. prendine coscienza e magari fatti aiutare da un professionista. ma da uno bravo. parecchio bravo.
Dicembre 10th, 2018 alle 00:02
Eh amico mio, contestare il mio 33 così, buttandola in cavalleria, vuol dire non avere argomenti di replica e ci sta…mi sembra evidente…solo i miopi non vogliono vedere…
Vdz