Per favore, niente Heysel
Ve lo chiedo per piacere: non fate cori sull’Heysel, non fatemi vergognare di essere fiorentino e tifoso viola.
Odiamo sportivamente la Juve e fermiamoci lì, non infanghiamo ancora una volta la memoria di quei 39 poveri corpi italiani calpestati dalla furia inglese in una tragica notte di maggio di oltre 33 anni fa.
Pensate a Davide Astori, a quello che avrebbe detto e pensato lui di questi cori infami.
Il capitano che venne omaggiato in un triste e a suo modo bellissimo mattino di marzo dai giocatori della Juve, che dormirono quattro ore dopo una loro storica vittoria a Londra, presero un aereo privato e vennero a piangere insieme a noi in Piazza Santa Croce.
replica watches
Vorrei che la sua tragedia servisse almeno a questo: fischiamo, saltiamo al solito grido, diciamo quello che vogliamo ai protagonisti di oggi, ma lasciate stare chi non c’è più e non date un ulteriore dolore a mogli, madri, padri e figli.
Novembre 30th, 2018 alle 07:18
Grazie Direttore
Un briciolo di rispetto nei confronti di chi non vuole abbassare la sua presenza alla vergogna
Novembre 30th, 2018 alle 07:35
Bravo David!! Tifiamo gli odiati nemici sportivi con tutto quello che vogliamo, ma lasciamo stare quei poveri morti. FV
Novembre 30th, 2018 alle 07:39
Hysel?
Novembre 30th, 2018 alle 07:46
Speriamo bene, ma gli imbecilli sono ovunque.Bello ricordare il gesto fatto dai giocatori iuventini nei confronti del nostro Davide.
Novembre 30th, 2018 alle 08:02
Vai tranquillo che un imbecille che fa la scritta e la posta c’è di sicuro.
Come altri 100 che lo strumentalizzano.
Novembre 30th, 2018 alle 08:44
Niente da aggiungere. Grazie David.
Novembre 30th, 2018 alle 08:49
Da parte mia nessun rischio David, stai tranquillo, non insulterò né i morti dell’Heysel, né Scirea, né Superga, né Paparelli, né a Nassyria (come va di moda all’Armando Picchi purtroppo). Non l’ho mai fatto e non lo farò e cmq non ci sarò al Franchi.
Sei sicuro che questo tuo post sia proprio necessario? Chi pensi che legga il tuo blog? Insomma per chi ci hai preso? Questa è Villa Arzilla eh :-)))…c’è ancora chi pensa a Silvana Pampanini qui…
Novembre 30th, 2018 alle 08:57
Mi auguro di cuore che certe cose non avvengano, ma in caso contrario chi sedesse vicino agli imbecilli dovrebbe gettarli dagli spalti e poi calpestarli per bene.
Novembre 30th, 2018 alle 09:00
Topic totalmente inutile che ripeti tutte le volte.
Chi ha un’etica e un po’ d’intelligenza e non lo vuol cantare non lo canterà di certo perché l’hai scritto te, chi lo vuol cantare lo canterà comunque. Anzi, magari lo farà ancora con più gusto visto il tuo intervento e quello di altri.
Il modo migliore sarebbe evitare di parlarne, sia prima che dopo, e alla fine come i bambini la farebbero finita come quando i genitori non li considerano.
Ma forse il problema è che in molti, soprattutto alcuni tuoi colleghi (non te, sia chiaro), dopo non saprebbero cosa scrivere e fa loro comodo che certi cori vengano fatti.
RISPOSTA
Guarda che l’ultima volta che ne ho parlato con attenzione sul blog è stato quasi nove anni fa, quindi non lo ripeto tutte le volte.
E comunque è quello che sento e nel marzo scorso è accaduto qualcosa che mi ha toccato dentro e siccome questo blog ha l’unica ambizione di raccontare ciò che sento, ecco che mi sembrava giusto scriverne.
Novembre 30th, 2018 alle 09:08
…che poi lo ripeto sempre … Ma lo sanno sti idioti che uno dei poveretti era tifoso viola??
Ne dubito…
Umberto Alessandria
Novembre 30th, 2018 alle 09:23
nedo ha ragione,
in questo blog tra babbo viola, nonno viola
(a proposito, ma classe 1937 è un po che non si sente..),
non ci dovrebbe essere pericolo che qualcuno di noi canti quelle cose.
Chi le canta immagino scriva da altre parti, se scrive.
Piuttosto è bello notare come l’ambiente fiorentino sta caricando LA partita,
ho letto con sconcerto il titolo (anche troppo)
dell’articolo di Ferrara
in cui sprona la squadra scrivendo che l’unico trofeo dei DV è la tazza del 4-2 all juve di qualche anno fa.
Non c’è che dire, siamo cambiati
se questo è il modo di caricarsi per la sfida dell’anno,
ma è un discorso fatto e rifatto
e la slappatina quotidiana alla curva
per darsi un contegno da “figo intelligente” è stata fatta anche oggi.
Continuo a pensare che per questo ambiente
la squadra attuale sia anche troppo,
altro “che meritiamo di più”.
Per la cronaca da anni la juve ha lasciato solo poche briciole
che probabilmente da ora non lascerà più.
Se non cambiano qualcosa,
il discorso “vincere qualcosa” sarà abbandonato da tutte le squadre di serie a.
DV o non DV, cinese o non cinese.
Novembre 30th, 2018 alle 09:31
Io personalmente non riesco a fare nemmeno quello con la bestemmia figuriamoci quest’altro …..mi ha sempre disgustato il tirare in ballo persone che non ci sono più (peraltro a causa di un tragico evento) per questioni di odio sportivo…. però anche loro non sono stati da meno in alcuni frangenti…..l’unica cosa che non capisco di questo post è perché si debba farli passare per eroi in occasione del funerale del povero Davide ….io penso che abbiano solo fatto il loro dovere di amici che vengono ad omaggiare una persona straordinaria che la sorte avversa ci ha strappato anzitempo anche se questo significa dormire qualche ora in meno dopo una partita ….non mi piace che possa passare il concetto che siccome lo hanno fatto loro il gesto assuma delle connotazioni più importanti… comunque è vero bisognerebbe pensare a Davide sempre non solo durante questo tipo di partite per ricordarsi che nella vita ci sono cose drammaticamente più importanti di una partita di calcio e del suo dopopartita
RISPOSTA
Io non li faccio affatto passare per eroi, ho scritto solo che prima di dar fiato alla bocca ed intonare quel coro infame si pensi ad Astori, al giorno del suo funerale.
Novembre 30th, 2018 alle 09:43
Grande.
Novembre 30th, 2018 alle 09:45
Speriamo.
Novembre 30th, 2018 alle 10:00
Perfettamente d’accordo e l’ho anche ribadito e confermato scrivendolo …forse l’equivoco nasce dallo storico di questo club…per esempio era presente una delegazione di un’altra squadra impegnata nelle coppe (non ricordo bene forse l’Atalanta) ma nessuno lo rimarca mai forse perché non esiste la stessa rivalità e lo stesso passato storico…
RISPOSTA
Abbiamo mai fatto cori che insultassero Pisani, il loro giocatore morto in un incidente stradale?
Novembre 30th, 2018 alle 10:15
Sì appunto l’ho anche scritto perché non esiste la stessa forma di rivalità sportiva quindi quando loro fanno qualcosa tutto assume una valenza diversa nel bene e nel male….
Novembre 30th, 2018 alle 10:22
In vita mia non ho mai partecipato ad un coro sull’Hysel, o su Paparelli o su qualsiasi altro episodio dove ci sono stati dei morti. Mai. E quando sono stati fatti mi sono sempre vergognato come un ladro. La rivalità e l’antipatia che c’è tra noi e loro è palese, ma lì ci si deve fermare.
Novembre 30th, 2018 alle 10:43
Ovviamente giustissimo. Andrebbero cancellati come tifosi della Fiorentina.
Novembre 30th, 2018 alle 11:00
Scusatemi se tiro fuori un mio vecchio cavallo di battaglia e vado un po’ fuori tema…si ha la tendenza, dico in generale, non solo qui, non solo noi, non solo David, a parlare per grandi gruppi, per categorie di persone, assumendo che quelle categorie siano talmente omogenee da avere un unico pensiero ed un unico comportamento. Anche qua leggo di “noi” e “loro”. Credo non sia giusto. Gli juventini non sono tutti uguali- mi pare ovvio. Gli stessi juventini che giocano nella Juventus non sono tutti uguali. I mister della Juventus non sono tutti uguali. La cifra umana è del tutto personale. So che sto scrivendo cose ovvie, ma da Sconcerti in giù, è tutto un parlare per categorie, semplificando in maniera grossolana e tante volte lo si fa con disonestà intellettuale per dare verosimiglianza ad una propria tesi. Mi piacerebbe che ci fosse più rigore, passatemi il termine, “scientifico” quando si parla ad una radio o quando si scrive in maniera più o meno pubblica. Questo per dire che quelli che sono venuti a salutare Astori, sono delle persone molto prima che essere dei giocatori o allenatori della Juventus e sarebbero venuti anche se giocavano nel Bologna.
Novembre 30th, 2018 alle 11:12
Direi di pensare a tifare e a sostenere la squadra per tutta la partita e anche oltre. E un po’ di entusiasmo, forza!Personalmente non ne posso più della stampa fiorentina e di quelli per i quali sembra che la colpa dell’attuale Mondo calcistico, in cui vince in Italia sempre la stessa squadra, sia tutta dei Della Valle che avrebbero tolto la passione. Invece di fare articoli penosi(non questo che è giusto), penserei ad andare allo stadio a tifare. In generale sempre più bello tifare per la propria squadra che tifare contro. Bello però anche farsi gli sfottò senza trascendere. Comunque uno *** M**** penso si possa ancora dire, giusto?
Forza viola!
Novembre 30th, 2018 alle 11:34
mai fatto…..
e comunque SICURAMENTE i gobbi vinceranno come ho appena detto a un mio amico gobbo marcio…..
Novembre 30th, 2018 alle 11:36
Per me , al contrario di come asserisce qualcuno, hai invece fatto benissimo a scrivere questo thread.
L’argomento è importante e ne va della nostra rispettabilità, di non scendere ai livelli di altre squadre, tra le quali la stessa Juve con gli striscioni su Superga, per giunta fatti entrare con il beneplacito della società.
Chi canterà cori sull’Hysel o affini E’UN EMERITO IMBECILLE, SENZA SCUSANTI ALCUNE, speriamo veramente che non mi debba vergognare, anche perchè bastano 5 IDIOTI, che la stampa tutta, non perderebbe occasione per fare il servizio scandalo!! ed i 5 diventerebbero 500
Vdz
Novembre 30th, 2018 alle 11:58
Si scrive Heysel, per la cronaca.
Per quanto riguarda i cori, non nutro speranze, e francamente quelli sull’Heysel mi sembrano schifosi come quelli che contengono bestemmie, o come le offese razziste o alle mamme dei calciatori…non esistono offese accettabili e altre più brutte, qualunque sia il contenuto in un mondo ideale andrebbero evitate tutte. Ma questo non è un mondo ideale.
Novembre 30th, 2018 alle 12:20
Cori su Heysel, Superga, Pessotto, ebrei, buuh razzisti e offese gravissime di questo genere non vanno fatti a prescindere da quanto sia odiosa la tifoseria o squadra avversaria. Vale per tutti.
Non vanno fatti e basta.
Il fatto che la Juventus abbia onorato la memoria di Astori in quel bel modo è un motivo in più per non cadere nella bestialità, ma basterebbe ricordarsi di essere umani.
Io l”Heysel l’ho visitato, anni fa, sono salito nell’ex settore Z e ho provato un senso terribile di angoscia nel ricordare le scene viste da diciassettenne e nel cercare minimamente di immaginare la tragedia di 39 famiglie e di tutti quelli che hanno visto vicina la morte a causa della bestialità umana.
Inneggiare al male, all’odio, significa essere dalla parte di quella stessa bestialità.
Novembre 30th, 2018 alle 12:42
Non so cosa voglia dire parlare “con attenzione”, di sicuro questa è la terza volta in 8 mesi che torni sull’argomento.
davidguetta.it/fiorentina/diecimila-euro-di-idiozie/
davidguetta.it/fiorentina/niente-e-piu-come-prima/
Ovviamente Zachini se il padrone di casa dice dieci lui deve subito rilanciare con cento.
Non ne dubitavamo.
Novembre 30th, 2018 alle 13:11
Giusto, è giusto parlarne all’infinito perche’ non esiste girarsi dall’altra parte. Anzi ancora chi puo’ scriva +40 contro gli imbecilli.
Novembre 30th, 2018 alle 13:29
Appello che cadrà nel vuoto…purtroppo però loro non sono santi cori antisemiti ogni anno
Novembre 30th, 2018 alle 13:50
No Alessandro b. Non sono d’accordo con te, deve essere ripetuto tutte le volte! Non posso vedere il pischello in curva accanto a me, nato 15 anni dopo quella tragedia che lo canta per farsi ganzo. Basta, è un coro del cazzo punto e basta, bisogna cantare 95 minuti come pazzi, ma quel coro a cosa serve? Basta giustificare, cantare e basta.
Novembre 30th, 2018 alle 14:18
certe ALLERTE vanno lanciate fino alla nausea, per non dimenticare!
Novembre 30th, 2018 alle 14:21
@ sempre presente (28): e pensi che se lo scrive David, o io, o te o Zachini il pischello l’abbozza o si sente in colpa?
Non hai ancora capito che più lo si scrive e più lo fanno apposta?
Nel 1991, quando Baggio tornò a Firenze e vincemmo 1 a 0 quel coro lo cantava anche lo speaker dello stadio (è un modo di dire…prima che qualcuno intervenga a correggermi), adesso lo cantano qualche centinaio di persone su 40.000 spettatori.
Sempre troppi non c’è dubbio, ma certa gente ragiona come i bambini che vogliono far incazzare i genitori: più gli dai retta e più insistono. E siccome non li puoi prendere a ceffoni allora bisogna fare come quei genitori che fanno finta di nulla e alla fine il bambino dice “ah…non si incazza….non gliene frega….allora che divertimento c’è?”, e smette.
Novembre 30th, 2018 alle 14:31
Totale APATIA di fronte ad una partita che in passato era un chiodo fisso per tutta la settimana.
Grazie DV.
PS: Poi oh, domani presente come sempre ma per la maglia non per gli indegni che la vestono e la allenano (capito Corvino???????)
Novembre 30th, 2018 alle 14:58
D’accordissimo con “sempre presente”.
Attenzionare non è mai troppo, è non solo opportuno ma necessario quando gli imbecilli imperversano e mi sembra specioso concentrarsi sulla contabilità dell’attenzione.
Minimizzare e assolvere chi non conosce la pietas è inaccettabile.
E domani nemici in campo e ferocemente avversi sugli spalti. SFV
Novembre 30th, 2018 alle 15:31
Ok Alessandro B., la tua è un’opinione rispettabile, ma non la condivido perché noi che siamo più vecchi in curva bisogna fare capire ai più giovani, che non vuole dire essere ultrà se fai un coretto idiota protetto dalla curva. Il coraggio è andare a testa alta al San Paolo con la curva A a pochi metri, la strada a piedi per lo stadio di Bergamo o ponte Milvio..
Novembre 30th, 2018 alle 15:35
Mi ricordo abbastanza bene del ’91, e cosa c’entrava gente indifesa e schiacciata con Baggio? Io ero molto più incazzato con il Conte…comunque pensiamo a tifare domani che ce ne sarà bisogno.
Novembre 30th, 2018 alle 15:42
Da juventino ti dico grazie. Da toscano credo che l’ironia sia meravigliosa e quindi ho riso tantissimo quando avete preso in giro Conte o avete cantato “insensibile” all’arbitro. Per cui cori orribili come quello (e come tanti altri in tutte le curve, compresa la nostra che ancora osa infangare la tragedia di Superga) mi fanno vomitare.
Novembre 30th, 2018 alle 15:44
Mi spiace ma non ce la faccio……
cosa avrebbe detto Astori? Basta coi cori ecc ecc…. Ecco non ce la fo mi spiace ma io un cliente non lo sarò mai….
Offendetemi pure, però offendendomi vi mettete sul mio stesso piano quindi fate pure….
Novembre 30th, 2018 alle 15:45
boh?
Novembre 30th, 2018 alle 17:13
@ Sempre Presente: sì, anch’io ero incazzato con Pontello, ma Casiraghi, Avellino e Soriano Aladren (ricordi?) erano dei gobbi e la gente li odiava talmente tanto che qualsiasi coro andava bene.
Novembre 30th, 2018 alle 17:22
Mifranz,
ho letto il tuo intervento sui momenti dell’evoluzione/involuzione calcistica, condividendone buona parte.
Ti suggerisco un’altra riflessione se lariterrai meritevole di attenzione.
La sentenza Bosman e la libera circolazione dei giocatori comunitari che, se vogliamo dirla tutta, è ormai parificata quasi a quelli extra. Sin tanto che vi erano dei limiti al tesseramento degli stranieri, il campionato italiano (che a quei tempi era il più competitivo e come tale ambito da tutti i migliori) poteva permettersi autentici fenomeni in squadre medio-piccole. Se non vi fosse stato il limite di due (poi portato a tre) stranieri per squadra, sarebbe stato difficile per la Fiorentina annoverare i capitani di Brasile ed Argentina tra le sue fila, nel 1985, così come vedere Junior al Toro, Barbadillo all’Avellino, Casagrande (mio beniamino incontrastato in gioventù) all’Ascoli, Hagi al Brescia, Zico all’Udinese, Laudrup in una Lazio da penultimo posto, Elkjaer al Verona ecc.
Oggi tutti i summenzionati confluirebbero nelle prime quattro, massimo conque, squadre lasciando alle altre giocatori mediocri come accade da un decennio.
Novembre 30th, 2018 alle 19:21
Io grido:
FORZA PIOLI, FORZA RAGAZZI!!!
Uniti in campo e sugli spalti, chiunque scenda sul terreno di gioco.
L’Antigufo
Novembre 30th, 2018 alle 19:33
Bravo Guetta, hai fatto benissimo, ma purtroppo sono pessimista: le madri degli imbecilli abitano anche da noi.
Novembre 30th, 2018 alle 19:33
Caro David proprio non ci avevo pensato all’heysel, ma non credi che cosi facendo hai ricordato ai 4 bischeri di farlo? Credo che sia un topic veramente poco sensato, quoto Alessandro B.
Novembre 30th, 2018 alle 20:51
Tutto giusto..
sia per quanto riguarda David che Ale b.
Il problema rimane perche è questione di persone,d’intelligenza-educazione,che da sempre latita negli stadi e non solo..
Spero solo di vedere un po di calcio,specie da parte nostra,gli altri ne fanno anche troppo.Comunque ci rifaremo gli occhi nel vedere a Firenze il più grande player di tutti i tempi che,a prescindere dalla maglia,è solo da applaudire per quello che regala agli amanti del calcio..
Forza Viola,che Eupalla illumini il Triste affinchè non ci faccia fare un figura di mota..
C.te UdF
Novembre 30th, 2018 alle 21:28
Noi come fiorentini siamo insuperabili nella presa per i fondelli e con i gobbi ci esaltiamo.
Lasciamo i cori idioti alla gentaglia che popola le curve dei gobbi, che abbiamo visto collusa con la ndrangheta.
Divertiamoci perculandoli e fischiando fino alla fine la rappresentativa world star gobba.
Novembre 30th, 2018 alle 23:30
Non solo è un coro miserabile ma nasconde quello che di più osceno accadde quella notte: festeggiare una coppa tra i cadaveri ed i feriti di quella drammatica tragedia…
Bisogna cantare per noi per dare forza ai ragazzi!!!
Forza Viola
Ps per Picchio
I cori sull’heysel non hanno niente a che vedere con quello di Pessotto. L’ex bianconero è sano e salvo ed il coro denuncia qualcosa di torbido di cui lui fu vittima… in modo molto scherzoso…
Dicembre 1st, 2018 alle 04:48
Parole sacrosante.
Dicembre 1st, 2018 alle 09:53
E’ un appello che dovrebbero fare i giocatori stessi, fatto da te, da un altro qualsiasi giornalista o dalla società stessa, verrebbe preso come una sfida dai soliti imbecilli e otterrebbe il risultato contrario.
Apprezzo le parole e le condivido, ma conoscendo la nostra realtà, sappiamo che l’unica cosa che tiene unito tutto l’ambiente è solo la squadra e la maglia, quindi se vogliamo ottenere questo risultato bisogna che voi ( intesi come giornalisti), dato che avete maggior opportunità di avvicinare i giocatori, proponiate a quest’ultimi di fare questo tipo di appello, nella forma più consona, per arrivare a tutta la tifoseria.
Dicembre 1st, 2018 alle 14:28
@45 Sferino
Concordo con te che sia un’altra cosa, ma secondo me rientra tra i cori da non fare.
Peggio ancora, quello sul laghetto.
Dicembre 1st, 2018 alle 14:43
Provo profondo rispetto e dolore per i morti dell’Heysel, per le loro famiglie e i loro amici e cari che hanno esperienza diretta di quella tragedia, simile a altri disastri degli anni 80. che Dio benedica le loro anime.
Qualcuno si definisce juventino e toscano…
il problema dell’italia è tutto qui…si tifa contro la squadra della propria regione per cercare di essere partecipi delle vittorie che non ti appartengono.
Che poi l’essere toscano per antonomasia significa essere bastian contrario e allergico ai poteri forti…provo schifo per chi va contro la sua identità.
Per questo non è una partita: è lo scontro fra due modi di vivere diversi, nel calcio come nella vita.
Basta per favore con l’esaltazione della juve che viene al funerale di Astori : era un atto dovuto e non me ne frega se poverini la sera prima erano a Londra e hanno dormito poco. Se subiamo la perdita di un amico , di un nostro caro, di un parente, di un collega che rispettiamo, si corre al capezzale della sua famiglia immediatamente, lo facciamo tutti, non sono stati degli eroi.
Dicembre 1st, 2018 alle 16:08
#49 Bobby Sands
Concordo sull’assurdità di essere toscani e gobbi.
Non concordo sull’atto dovuto, invece.
Tra farne degli eroi (esagerato) e parlare di atto dovuto (esagerato al contrario) c’è una via di mezzo che è probabilmente la realtà: la gratitudine dignitosa per il bel gesto fatto.
In campo e sugli spalti rivali come sempre.
Dicembre 1st, 2018 alle 16:30
Bravo Bobby sands
confermo e sottoscrivo tutto
Dicembre 1st, 2018 alle 17:53
Ho sentito adesso su sky una certa notizia.
…complimenti vivissimi a quei 4 ebeti(perché voglio sperare che siano solo 4) e tutta la mia simpatia alla mariella scirea e ai familiari delle altre persone.
Dicembre 1st, 2018 alle 18:13
Le ultime parole famose.
Scritte fuori dallo stadio su Scirea e sull’ Heysel.
Vergogna, rispetto zero!
Speriamo si perda! Detto da un tifoso della Fiorentina è tutto dire!
Dicembre 1st, 2018 alle 18:46
Ai messaggi 49-50-51
Perché non fate lo stesso discorso per i fiorentini di Livorno, Roma, Bergamo etc etc che mi sembra vengano ben accolti? Loro non vanno contro la loro “identità”? Non vi schifano?
Basta con queste cretinate. Ci sono decine di motivi per cui qualcuno tifa una squadra piuttosto che un’altra: ti appassioni ad una maglia, ad un giocatore, per un parente, per un amico etc
Credete che per un bambino delle elementari a Firenze sia più facile tifare Fiorentina come tutti, o Juventus ed essere l’unico?
Stiamo parlando di calcio, ricordiamolo. L’amore per le varie città si dimostra soprattutto in occasioni ben più importanti.
P.S.
Appello non accolto in pieno, con l’aggravante di Scirea.
Dicembre 1st, 2018 alle 19:56
scrivo mentre ancora la partita è in corso, so che non importerà a nessuno ma da oggi e per un po’ eviterò
1 di ascoltare radiocronaca
2 di leggere il blog
mi hai fatto passare la voglia di seguire la fiorentina col tuo commento, caro David.
Il blog è tuo e giustamente scrivi i tuoi spunti e osservazioni, io mi sono annoiato dei vari commenti e di alcune tuoi post
ciao forse a presto
Dicembre 1st, 2018 alle 19:57
David ..riproponi il titolo del tread precedente ..
Differenza abissale … ma sopratutto a livello societario …
Umberto Alessandria
Dicembre 1st, 2018 alle 20:03
Fra il dire ed il fare c’è di mezzo non il mare, un oceano sterminato e per niente Pacifico.
Ci permettiamo pure il lusso di giocare in 10 contro una delle squadre più forti del pianeta (ebbene si, mettiamoci l’anima in pace).
Chiesa centravanti e hancko terzino con biraghi salto sulla fascia?
Niente, avremmo perso lo stesso, contro una squadra che ha fatto riposare Pjanic e Benatia e con Alex Sandro indisponibile, che aveva giocato in champions e che ce ne ha dati comunque 3, e speriamo che non ci siano lagne del tipo l’arbitro;.
Dopo lo Scansuolo ecco a voi la Scansentina!!
Salta anche l’ipotesi di una grande difesa;
guardiamo il bologna sperando che perda, va, altro che 7° posto.
Dicembre 1st, 2018 alle 20:08
Penso che la Juventus abbia dato una grande lezione di civiltà ai funerali di Astori. Mi sembra che la lezione non sia stata capita. Peccato, eravamo la città del Rinascimento, ora siamo solo supercafoni.
Dicembre 1st, 2018 alle 20:10
Bisogna subito esonerare Pioli e mettere fisso in panca Simeone. Il cholito e’ totalmente inutile, non tiene una palla nei rinvii, anche stasera si e’ mangiato un goal. Basta, imbarazzante il non gioco di Pioli.
Questa attesa di Simeone ci sta facendo malissimo. Stiamo precipitando indietro in attesa che lui segni. Non lo fara’ e nel frattempo saremo troppo lontani da qualunque piazzamento.
Non sanno cosa fare neanche nelle rimesse latyerali dove danno sempre il tempo agli altri di piazzarsi.
Deve giocare Noorgaard e Veretout tornare a fare il suo ruolo.
Dentro un terzino e Milenkovic a fare il centrale.
Vlahovic in campo e Montiel a sinistra.
Pioli e’ in totale confusione e non ha alternative al suo gioco da 0-0 o 1-1.
Fa entrare Thereu e fara’ intristire i giovani talenti.
Via subito, altrimenti qui finisce che ci addormentiamo gia’ a Natale, con un girone di ritorno totalmente inutile.
Impossibile vedere una squadra che ha fatto 5 goal dagli attaccanti in 14 partite. Anche CHiesa, per me se ci danno davvero 70 milioni, a patto di reinvestirli bene, a giugno puo’ andar via. Non segna neanche lui mai, diciamolo su.
4 vinte 6 pareggiate e 4 perse, ritmo da 11-13 posto.
Lo ripeto, con questi giocatori e usando meglio quelli che Pioli non vede mai, qualunque allenatore un po’ coraggioso avrebbe almeno 6 punti in piu’.
Grazie PIoli, ma basta cosi’.
Dicembre 1st, 2018 alle 20:57
@ 54: ecco un altro gobbo
del contado che cerca una giustificazione.
Dicembre 1st, 2018 alle 20:59
Comunque, viste le scritte deliranti di qualche deficiente, invertebrato, mononeuronico, per non parlare di chi non ha cancellato subito le scritte preferendo farla diventare una bella notizia, sinceramente di merda:
lo zero 3 è anche poco;
Era meglio un bel 7 a zero per la Juventus,a questo punto, così tanto per dare un bell’elettroshock all’ambiente sempre più autolesionista… e non tutti i mali vengono per nuocere e buonanotte al secchio.
Dicembre 1st, 2018 alle 21:01
Detto fatto è David?
Ora non si dirà solo squadra modesta con allenatore modesto per una società modesta, ma purtroppo dovremo aggiungere “pubblico indegno”, almeno riferendosi ai deficenti che si ostinano col coro sull’Heysel. Per il resto che dire, loro sono di un’altra categoria ma noi siamo veramente poca cosa.
Come del resto va bene ai nostri dirigenti…….
Dicembre 1st, 2018 alle 22:08
Da tifoso Viola e fiorentino
Chiedo umilmente scusa alle famiglie delle vittime dell’Heysel e alla famiglia di Gaetano Scirea, professionista e persona encomiabile. Firenze è stata la città della cultura, della bellezza, dei banchi, dove nacque il prestito in denaro, città natia di tanti geni del verbo, della pittura, dell’arc E del comando, da noi è nata la lingua, e sono nati movimenti culturali che hanno segnato la storia della civiltà attuale. Spero che non siano nati a Firenze questi quattro stupidi, che sia stata una palla presa al balzo di qualche avverso e machiavellico che ha voluto esagerare, ma spero una volta per sempre, che chiunque sia stato, paghi in modo esemplare il gesto. Lo sport è la cosa più lontana possibile da questi gesti e queste logiche, che non appartengono alla nostra città. Chi conosce e non parla non è degno.
Dicembre 1st, 2018 alle 22:16
Non avrò frequentato Coverciano, non avrò ( inutili, nel calcio professionistico hanno il posto i raccomandati e gli ex calciatori
professionisti ) patentini Uefa A,b,c,d…però, da REALISTA e non da illuso una settimana fa avevo scritto:
“Che succede se si prende, come è prevedibile, una rimballata?
La striscia positiva diventa negativa.
La difesa imbarca gol, statistiche che magicamente cambiano.
Invece che a 3 punti dall’ Europa ti ritrovi a 3 dalla retrocessione.
Che la gente, anche la più lecchina, inizia a fomentarsi.
I giornaletti chiedono defenestrazioni…mentre quelli della bistecchiera’s club ammoniranno che la cornacchia magna (eccome se magna!) ha già 4-5 colpi per gennaio (non specificando l’anno) .
Ed in curva intoneranno O-E-O a tutto spiano….e non solo in curva.
Vi pare tragico? Oh…ma il “bello” è che già sabato alle 20 il tutto diventerà realtà.
E finalmente tutti vedranno che il re è nudo.
Sarò disfattista per alcuni….invece mi sento molto realista. “
Sarò stato un facile profeta…ma tra giocatori che per la maggior parte son mezz”omini…un mister che sembra quello di una scuola calcio (i risultati non contano? Ricoveratelo avrebbe detto ciuffi)…un DS che ha portato mezze figure e bambini…..ma cosa ci credete a fare?
Ah….col Sassuolo occhio alla penna: un pareggio sarebbe memorabile…..rendetevi conto a che squallore ci hanno costretto.
Esattamente come ai tempi di Mihajlovic x Delio……presidente Cognigni, ds corvino…..Chi è causa del suo mal pianga se stesso
Dicembre 1st, 2018 alle 22:17
Depressione e Frustrazione
Commento alla partita, domani!
Oggi commento altro
Scenografia della curva Fiesole che non ho capito
Nulla contro il Magherini e condoglianze alla famiglia, ma una intera curva per lui mi par troppo
Uno striscione andava benissimo e pure il mio applauso
Approfittare della situazione per far politica anche no !
Peccato
La primula viola
Dicembre 1st, 2018 alle 22:37
@65 primula: …è quello che pensavo anche io (e lo dico non emmettendo giudizi sul fatto,perchè non so bene come sono andate le cose),solo che mi sembrava di passare da cattiva…
Dicembre 1st, 2018 alle 22:43
Nessun problema ci hanno pensato gli idioti co n le scritte fuori lo stadio… glie le farei cancellare a testate nel muro…
sulla partita non che mi aspettassi di fare risultato ma nemmeno lo schifo che si è visto.
Abbiamo un’ottima difesa ma il resto è stato raccaprocciante a partire da chi li mette in campo, per arrivare alla ciliegina in tribuna.
Dicembre 1st, 2018 alle 22:46
La scritta contro Scirea e contro Heysel con accanto il simbolo 1926 è una vergogna…
Per il resto siamo alle solite Corvino sbaglia acquisti Pjaca è un prestito Gerson idem ripeto perché la stampa non chiede mai perché non abbiamo una punta di riserva vera? Mi sembra l’anno di Rossi forse è il caso di unirsi tutti e incazzarsi
Dicembre 1st, 2018 alle 23:11
Che tristezza quelle scritte infami.
Dicembre 1st, 2018 alle 23:55
Non ho capito la coreografia. Poi complimenti ai soliti che hanno infangato un’altra volta la città, speriamo che siano individuati e puniti severamente e se sono frequentatori dello stadio DASPO a vita.
Dicembre 1st, 2018 alle 23:55
Purtroppo quest’anno abbiamo anche sfiga. Ricordo a fatica una partita dove siamo stati fortunati. La Juve ci taglia le gambe non nostro miglior momento con un gol di carambola che prende un giro da biliardo, quando i nostri palloni viaggiano nella loro area è mai che una gamba la devi in porta, casomai la allontana dal accoliti in posizione favorevole (sfiga)
Il terzo rigore poi a regolamento non lo capisco, come la non ammonizione a CR…su n fallo da ammonizione.
Per il resto non posso non menzionare i soliti e frustrati cori anti DDV alla fine della partita ed una coreografia assolutamente fuori luogo, lasciatemi dire una stronzata galattica! Se volevano potevano mettere uno striscione, ma la coreografia contro la Juve la trovo assurda, anche se in linea con le idiozie degli ultimi anni.
Rimpiango la vecchia Fiesole e rimpiango il vecchio calcio, se a qualcuno piace vedere una partita deove una squadra ha un fatturato 6 volte quello dell’altra e che ad oggi ha vinto tutte le partite tranne una, si accomodi…spero tanto questo calcio impolda sumse stesso e con lui tutto il carrozzone di giullari che si porta dietro.
Vdz
Dicembre 2nd, 2018 alle 00:23
Chi fisicamente ha scritto quella schifezza contro i morti dell’Heysel e contro Scirea è solo un emerito PEZZO DI MERDA, il quale pur di avere attenzione, infangherebbe anche il nome della poveretta che ha avuto la disgrazia di partorirlo.
Nel mio piccolo, da sportivo, ma soprattutto da essere umano dotato di cuore, chiedo scusa ai parenti delle vittime dell’Heysel e alla Signora Scirea.
Parlando adesso a grandi linee della partita…
Estrapolo un par di parole o tre molto significative, tratte dall’intervista fatta ad Allegri alla fine della partita che ha sancito la vittoria sulla nostra poera Fiorentina, che più o meno recitano così…
“Ho lasciato in panchina Pjanic perché era un po’ bollito…”
“Dybala cambia gli equilibri in campo perché gioca tra le linee…”
Noi c’abbiamo un giocatore più che bollito (il nostro Giovannino Simeone ormai si sente pesare addosso anche l’aria che respira e non è lucido e gioca con la paura di sbagliare… e sbaglia!) che ha bisogno di riposare e un altro giocatore che invece in certe partite potrebbe cambiare gli equilibri giocando appunto tra le linee e si chiama Montiel, del quale se ne son perse le tracce…
Oggi s’è provato a giocare 5 minuti all’inizio del primo tempo e altri 10-15 minuti all’inizio del secondo… dopodiché, la Juventus, disputando una partita pressoché normale, senza nulla di trascendentale, ci ha rifilato 3 pappine 3!…
Unn’aggiungo altro (per ora) al di fuori del fatto che la mia amata Fiorentina, così in balìa di se stessa e senza un gioco, tranne pochi sporadici sprazzi, proprio non mi diverte e non mi Pjaca!…
L’Antigufo
Dicembre 2nd, 2018 alle 00:44
Qualcuno… dovrebbe…
si dovrebbe far capire allo staff tecnico, allenatore in testa, che,
quando un giocatore che gioca centravanti in una squadra risulta nullo…
i pochi palloni che gli arrivano dagli sfiduciati compagni… sistematicamente buttati via… sprecati, che il far il “mediano d’attacco” … correndo appresso ai difensori che lo bypassano col minimo sforzo, lo rende… inutile … come se non giocasse … comunque non la prende e se, per puro caso la prende, comunque la restituisce in qualche modo senza far danno agli avversari,
…di fatto
… gli avversari giocano ignorando tal giocatore (che, tanto, danno non può fare) così permettendosi il lusso (un lusso regalato da chi ha un giocatore del genere in squadra… cioè dalla ACF Fiorentina) di avere un giocatore in più su cui contare (esempio il difensore centrale può andare a marcare il portatore di palla senza patemi, tanto a quello lì non glie la passano e se glie la passano è come se glie la restituissero tanto la butta via…); per gli allenatori avversari, così, trovare una tattica per la partita contro la Fiorentina è alquanto semplice e riassumibile in poche parole:
fate finta di giocare in undici contro dieci.
Pioli, per non far buttare nel cesso a Corvino almeno una dozzina di milioncini regalati al genoa per far giocare il figlio del cholo, continua imperterrito a schierare la squadra costruita in funzione del centravanti Simeone sfondareti che, di contro, e tutt’altro che uno sfondareti e vanifica tutte le congetture tecniche e psicologiche del suo allenatore (anche oggi, pare, si è mangiato un gol… nessuno lo marca ormai ed i difensori della juve oggi hanno timbrato il cartellino trascorrendo un pomeriggio tra i più tranquilli del 2018)…
Dopo una stagione e mezza, togliendo le 3 reti al Napoli, ci ritroviamo con un centravanti che ha segnato un paio di gol in più del criticassimo Benassi… che è un centrocampista… direi che il progetto di far decollare la plusvalenza cholito è abbondantemente fallito… conviene o converrebe che
Simeone retroceda al rango di … Babacar e si ridisegni in fretta un modulo tattico mirato più a far punti che a far cassa e magari si approfitti dell’anonimità di questo campionato per lanciare giovani interessanti (Vlaovic, Montiel tanto peggio del cholito non possono fare…) magari prendendo un centravanti esperto a gennaio …ma non stravecchio.. che faccia … da “nave scuola” o magari scegliendo la pazza idea di Chiesa centravanti … e forse non è tardi per qualche piccola soddisfazione in corso d’opera, anche se, parlare di soddisfazioni, se pur piccole, è davvero difficile…
considerata la più che “imbarazzante” figura di merda che abbiamo fatto stasera, sul campo e fuori dallo stadio…
Dicembre 2nd, 2018 alle 00:50
orgoglioso di questi ragazzi.
Abbiamo giocato alla pari della juve per quasi un’ora.
da ora in avanti possiamo solo migliorare e tornare a scalare la classifica.
e abbiamo anche recuperato Thereau.
Grande Zachini, sei d’accordo con me??
Dicembre 2nd, 2018 alle 00:59
Quelle scritte infami erano in zona settore ospiti voglio provare ad immaginare che le abbia scritte qualche gobbo maledettamente macchiavellico…
sulla partita dico solo
Pioli…. spero tu abbia capito
poerannoi Fiorentina
Dicembre 2nd, 2018 alle 01:04
sconfitti, ma non domati!!!
visto, orgogliosi… con le pezze al culo, ma orgogliosi delle nostre sconfitte!!!
Dicembre 2nd, 2018 alle 02:40
@60
Caro Alessandro B. io non mi devo giustificare di nulla con nessuno, men che meno con te.
Continua pure con questa inutile retorica, ma almeno inizia ad applicarla a tutti a partire da quà. Da domani non fate più entrare striscioni che non siano di Firenze e provincia.
Saluti
Dicembre 2nd, 2018 alle 06:30
ExpG Fiorentina 1.32 (0 reti)
ExpG Juventus 1.69 (3 reti)
Qualità bianconera.
#fiorentinajuventus #pioli #allegri
Tutta la differenza è la concretezza offensiva che fanno la differenza
Dicembre 2nd, 2018 alle 10:52
Mi associo a Maraton e rilancio.
Siamo la terza miglior difesa del campionato e non si é mai vista una squadra con la terza miglior difesa non entrare in coppa!!!
La sfiga finirà, Zachini ha ragione.
Dicembre 2nd, 2018 alle 13:32
Caro Gobbo, non solo sei un frustrato in cerca di rivincite tramite il calcio.
Ma non capisci proprio nulla: se paragoni un calabrese che tifa juve a un veneto che tifa viola significa proprio che hanno ragione quelli che vi dannno di limitati.
Dicembre 2nd, 2018 alle 14:04
Caro Sergente, maestro di calcio, mi spieghi per favore che cos’e’ l expG ?
Grazie
Un abbraccio viola
La primula
Dicembre 2nd, 2018 alle 16:08
@Alessandro B.
Ti confermo che sono frustrato per i più disparati motivi, come molte delle persone che conosco d’altronde, perchè sì, le sfide della vita frustrano. Può anche darsi che io sia effettivamente limitato, però almeno provo ad accendere il cervello cercando di andare oltre queste cantilene che vengono ripetute come mantra e soprattuto so separare la vita reale dal calcio. Il solo fatto di pensare che un bambino di 4-5-6 anni tifi una squadra perchè frustrato mi fa pensare che ad essere limitati siamo almeno in due.
Vedo però che a manipolare la realtà come più fa comodo sei un maestro.
Saluti
Dicembre 2nd, 2018 alle 21:16
#54 Mat
Il tifo è una cosa libera. E ci mancherebbe.
Ma le scelte non sono tutte uguali.
La scelta territoriale è la più naturale.
Quella legata a particolari simpatie (un bergamasco che tifa Sampdoria, per fare un esempio) è un segno di unicità, soprattutto quando la squadra eletta non è particolarmente popolare e/o forte.
La scelta di una squadra forte (strisciate) è la classica adozione del forte: scelta infantile, il bambino che vuol sempre vincere.
Tra queste, la Juve è la più comune, la classica appartenenza da bisogno di vincere.
Ci sono tredicimila miliardi di eccezioni, ma queste restano le regole.
Pertanto, un napoletano o un milanese o l’abitante di uno sfigato paesino di qualsiasi regione che diventano juventini sono ben diversi da un veneto che tifa viola. Di regola. Poi ci sono le eccezioni.
Dicembre 2nd, 2018 alle 23:20
@Picchio a Pulicciano
Quello che dici ci sta (quasi) tutto. Il punto è ricordarsi che stiamo parlando di “scelte” fatte per un gioco da bambini di 5-6 anni. Il fatto che ciò provochi il venire bollati a vita come: perdenti nella vita, frustrati etc etc, a me sembra ridicolo poi fate vobis.
Saluti
Dicembre 3rd, 2018 alle 07:04
Carissima Prilmula Viola
Expected goals.
Sono parametri che mettono a confronto tiri, azioni da gol e percentuali di gol ogni 90 minuti
Parametri molto usati dalla migliore piattaforma dati dello sport mondiale
Opta
Chiaramente andrebbe spiegato il metodo comparativo e le percentuali, ma visto la forbice non eccessiva tra i dati si capisce che la Fiorentina produce una grande mole di possibilità da rete e ne finalizza poche o come sabato nessuna
Spero di esser stato chiaro
Un abbraccio
Dicembre 3rd, 2018 alle 13:19
#84 Mat
Hai ragione. Si rischia di prenderci troppo sul serio.
Sono sinceramente d’accordo sul fatto che troppo spesso si esagera con le etichette e sul peso da dare a una passione che, come ci ricordi è un gioco.
Saluti a te.
Dicembre 3rd, 2018 alle 23:29
Sergente Garzia,
Capito tutto
Una statistica simile si usa anche per la pallacanestro
Grazie mille
Ciao
La primula viola
Dicembre 4th, 2018 alle 08:43
Buongiorno primula
Diciamo che è un cumulo dell’indice di pericolosità, dove per ogni situazione di azione offensiva di mette una percentuale di pericolosità
Il gol quella più alta, un’azione che poteva trasformarsi in rete , ma non si è concretizzata la più bassa
Dicembre 4th, 2018 alle 09:59
Che spettacolo !
A me queste cose fanno impazzire…