Insistere con Pjaca
Inserito da admin il 20 Ott 2018 10:03 am. Categoria: Fiorentina.
Sono stato l’altro ieri in Croazia e mi sono reso conto di quanto sia apprezzato Pjaca, che pure ha giocato solo un pezzetto di Mondiale.
In quella Nazione il calcio è una religione, più o meno come da noi.
La domanda che mi faccio è la seguente: se la seconda Nazionale più forte del pianeta continua a dargli fiducia, aspettando che si esprima secondo le proprie potenzialità, forse potremmo essere anche noi un po’ più indulgenti e pazienti prima di dichiararci delusi, o no?
Certo, domani dovrete e potrebbe essere la “sua” partita ed insisterei su di lui senza se e senza ma, almeno fino a quando lo sorregge la condizione fisica.
Ottobre 20th, 2018 alle 11:04
Senza se e senza ma all’infinito ci può far perdere punti insistere si ma ricordarsi anche che ci sono altri giocatori da vedere.
Ottobre 20th, 2018 alle 12:26
Per giudicare un giocatore ci vuole un intero campionato (e a volte non basta).
Le impressioni ricavate dalle prime 8 partite sono, appunto, impressioni: dovrebbero essere espresse con prudenza e senza tirare conclusioni affrettate, perché non è intelligente sparare sentenze senza avere sufficienti elementi di valutazione.
Molte persone hanno il vizio di tranciare giudizi affrettati, cosa particolarmente odiosa quando si tratta di giudizo negativi: probabilmente da piccini hanno avuto dei genitori giudicanti e poco sensibili, rivalità eccessive con fratelli, carenze di autostima e simili, per cui sono cresciuti con questo vizio di dover affrettare una valutazione, mettere le mani avanti, fare le pagelle a tutti e divertirsi a stroncare il prossimo anzitempo.
Peccato.
Perché non si godono nulla.
Perché creano figli con lo stesso stampino.
Perché diventano dei rompicoglioni.
Perché sono contagiosi.
Un po’ di sano equilibrio fa un gran bene a tutto l’ambiente: Pjaca è un giocatore molto forte, attualmente lontano dai suoi livelli.
Giocare lo aiuterà a ritrovarsi. Il sostegno del pubblico gli farà bene. Speriamo ritorni se stesso. Che altro si può dire o fare?
Pioli, che mette sempre in campo la formazione che ritiene migliore, lo sa e si regola di conseguenza. Non credo ci siano da fare isterismi, anche perché Mirallas o Eysseric, che non sono dei brodi, possono sempre subentrare.
Ottobre 20th, 2018 alle 12:42
Salve David, é chiaro che sia così. Quando hai uno buono deve giocare senza se e senza ma, anche se ha problemi di forma, rendimento o altro.. poi quando si rimetterà in carreggiata ripagherà la fiducia con gli interessi (la scorsa stagione di Simeone docet e il discorso vale in parte anche per il suo attuale appannamento). L’importante é che ci sia una squadra che nei momenti più bui dei propri campioni sappia compensare con l’organizzazione di gioco e con gli altri elementi in campo questa mancanza. Forza Viola
Ottobre 20th, 2018 alle 13:39
Ma noi del calcio siam la storia…
Che ci abbassiamo ai croati ? Stato nato nel 91 , che non ha mai vinto niente e che vede nel turismo il suo motore di svilyppo economico
Turismo su opere italiane ( veneziane) e da baldracche economiche…
No
Noi siamo firenze
E noi critichiamo perche noi siamo noi
La primula viola
Ottobre 20th, 2018 alle 17:21
Due anni fa vedendolo giocare, mi sembro’ e ci sembrò a tutti noi, un futuro predestinato. Giusto quindi insisterci, ma non all’infinito David, anche per rispetto degli altri giocatori della rosa. Le due partite, in cui ha fatto davvero bene, sono state quelle in cui è subentrato, aspettiamolo e incoraggiamolo, ma anche lui, ci deve mettere del suo.
Ottobre 20th, 2018 alle 20:45
Dopo 8 partite non possiamo che insistere su un ragazzo di 23 anni di fatto al suo primo campionato da titolare.
Non potrà essere in eterno una grande promessa e a Firenze si gioca la sua carriera da calciatore e mi auguro che ne sia consapevole.
Ottobre 20th, 2018 alle 21:00
@ Primula
Pero tu stia scherzando enunciando una parodia “nostrana”,altrimenti sei da ricovero e qualcosa in più…
Lo stato che è nato nel 91′,come dici tu,a noi italioti ci prende di tacco e ti risparmio il resto…
C.te UdF
Ottobre 20th, 2018 alle 23:59
Che sia come il Chiarugi del secondo scudetto? I meravigliosi racconti del Signor Ruben Lopes De La Pegna sulle partite delle nozze d’oro, che, peraltro, mi ricordo, mi fanno sognare. Quello di Fiorentina Atalanta mi ha emozionato. Sono racconti epici!! Complimenti a colui che ha avuto quest’idea!
Ottobre 21st, 2018 alle 06:58
Purtroppo Firenze e molti tifosi ,la maggioranza forti della nostra storia,viviamo su ciò che eravamo svariati anno fa’. Mi riferisco a scudetti,coppe europee e coppettine varie. E non ci siamo accorti che il mondo del calcio attuale si basa quasi esclusivamente sulla potenza economica che una città e una proprietà possono esprimere. Oggi per essere competitivi occorre investire e pesantemente senza alcuna certezza di eventuali ritorni economici. Altrimenti non è possibile restare nel novero delle squadre che lottano per i vertici. Poi ci sono come in tutte le cose eccezioni tipo Leicester,ma come detto sono eccezioni che confermano le regole. Pijaca va atteso,ma a Firenze non abbiamo pazienza e stronchiamo chiunque,anche un certo Batistuta nei primi sei mesi ha subito critiche molto dure,perfino Baggio,che veniva da brutti infortuni,subiva critiche,poi superato il fuoco dei mugugni e dello scetticismo,con prestazioni sempre migliori diventano bandiere e beniamini. Occorre più equilibrio,perseveranza sostegno,e non dopo ma da subito. Sento critiche su Pioli,ma non capisco chi dovrebbe sostituirlo per migliorarci, via da firenze i fratellini ….e al loro posto…chu mette i soldi per migliorare e crescere al pari di napoli roma inter Milan e ..juve? Ricordiamoci che criticare può essere anche giusto,ma almeno critichiamo costruttivamente e non tanto per distruggere tutto. SFV .
Ottobre 21st, 2018 alle 07:05
Che il calcio in Croazia sia una religione forse è una esagerazione. Che sia lo sport che fa girare più soldi sicuramente si.
Direi che Basket e pallanuoto sono da sempre gli sport principi nel nostro dirimpettaio adriatico.
Ho conosciuto croati e uno dei miei migliori amici era croato.
Su Pjaca sono d’accordo. Lasciamo gli tempo perché le potenzialità si intravedono, a sprazzi si vede, però al momento non è al massimo, sembra quasi indolente. Quindi lasciamolo gestire da Pioli che lo mandera in campo o lo sostituirà quando ritiene che sia giusto.
Speriamo però che il giovanotto si sveglia, il posto da titolare non si ottiene per grazia ricevuta.
Un saluto
Lucky
Ottobre 21st, 2018 alle 08:55
Giocatori che hanno subito infortuni come il suo, specie nel suo ruolo hanno bisogno di quasi due anni per tornare ad un certo livello. Vedasi Baiano , Del Piero, Totti ecc. Credo e spero che invieremo a vedere qualcosa da Dicembre in poi. Sempre se continua a giocare. Saluti
Ottobre 21st, 2018 alle 09:05
In campo si va per vincere.
Se l’allenatore lo ritiene in grado di giocare bene allora che parta titolare, sennò stia in panchina e giochi qualcuno magari meno forte tecnicamente ma più in forma.
Già è difficile fare tre punti in undici, immaginarsi in dieci e mezzo.
Ottobre 21st, 2018 alle 11:03
I giocatori che hanno subito un infortunio come il suo, per poter tornare ai propri livelli hanno avuto bisogno di quasi due anni.specie giocatori che agiscono in quel ruolo. Vedi Baiano,Del Piero, Totti ecc. Credo e spero che inzieremo a vedere qualcosa da Dicembre, sempre se continua a giocare con continuità…
Ottobre 21st, 2018 alle 11:06
Bentornato David , ritorni al futuro !!!
Ottobre 21st, 2018 alle 11:38
E aspettiamo! Ma se non perde qualche chilo l’attesa è lunga.
Ottobre 21st, 2018 alle 16:51
Per la primula:
Già Uguccione ti ha ripreso….ma davvero pensi questo della Croazia?
Che lo stato sua nato nel 91 è la prima castroneria…poi seguiti infamando che campano di turismo: perché Firenze campa di industria metalmeccanica?
Per le baldracche economiche poi….ma quanto sarai indietro? Quelle sono sulla costa davanti , riviera romagnola….e non sono croate, ma italiane. Al massimo rumene/ moldave/ albanesi…..cioè letteralmente un’altra etnia, lingua, cultura, storia.
Te la sei mai messa una cravatta?
Sappi che si chiama così perché indossata nella nella guerra dei trent’anni (1618-1648] dai soldati CROATI..NON yugoslavi….croati. Hrvatska…cravatta.
Stato nato nel 91….tse…quanta ignoranza
Ottobre 21st, 2018 alle 19:09
Vabbe’ alla lunga giocare senza centravanti paga poco, vedere e rivedere video con Pavoletti, centravanti low cost, che però gioca centravanti e … segna anche.
Ps Pjaca ancora in vacanza; Lafont promettente ma ancora non convincente.
Morale si gioca in 10 anzi in 9 e mezzo.
Ottobre 21st, 2018 alle 19:21
Cagliari per noi è kriptonite ….
Umberto Alessandria
Ottobre 22nd, 2018 alle 08:34
Ragazzi, ma la primula scherzava,
mi sembra ovvio.
è l’imitazione del fiorentino spocchioso,
io l’ho capita cosi.
Del resto, in qualunque sport,
arrivi in fondo al torneo
e ti spunta fuori o la Croazia o la Serbia.
E ti fanno il culo.
un c’è verso!
Ottobre 22nd, 2018 alle 10:07
#16 Charlie Brown
Credo che Primula ironizzasse sulla spocchia fiorentina…
Se ho capito bene era una difesa di Pjaca e una critica a chi lo ha già bollato.
Aspetto conferma o smentita da parte dell’Autore.
Un saluto.
Ottobre 22nd, 2018 alle 10:47
Charliebrown era ironico….
cmq la Repubblica croata è nata dalle ceneri della Jugoslavia nel 91… entrata nell’ONU nel 92
avrà/avrete la vostra storia sicuramente come popolo ma come Stato sono/siete nati nel 1991
Questa è la storia
Mi domando:che c’entra Firenze , mica parlo di Zagabria?
parlo di Croazia e quindi rispondo con Italia .. fai tu !!!
io sono del 72 e ti ricordo che le prime baldracche eran croate…. per te che sei del 91 le cose son cambiate !
@Uguccione, prima che ci piglin di tacco i croati ne passerà di tempo…
detto ciò ,il mio post era tutto ironico, le vostre risposte no !!!
la primula viola
Ottobre 22nd, 2018 alle 20:59
@ Primula
Dato che sono del 63′ ed in croazia ci
bazzico che Tito era ancora caldo,a prescindere dall’ironia ad minchiam,sappi che tra noi e loro ci corre quanto mangiare e stare a vedere..
4.150.000 anime a confronto di 60 ml. di italioti;guarda te quanti campioni tirano fuori loro nelle varie discipline e quanti noi..
Pjaca può essere anche un bidone,non è questo il punto,per tutto il resto sei di fori e neanche poco.
Abito in Romagna da una vita,ma di troie croate non c’è ne mai stata traccia,ma a ben vedere sei tu che ne capisci,di troie… Ripeto,lascia perdere,sei fuori dal tuo capire.
Ad majora,C.te UdF
Ottobre 23rd, 2018 alle 07:05
Oh che palle
Ad minchiam sarai tu !
Se tu riduci tutto al mondo del calcio e dello sport , la persona limitata sarai tu !
Letteratura, filosofia arte, scienza, fisica etc etc .. Contro le cravatte
Mi sa che sei fuori tu
Ma che ho trovato l’unico romagnolo antipatico….
Bona
La primula viola