Insiste
Inserito da admin il 14 Ott 2018 6:53 am. Categoria: Fiorentina.
Ma a sessant’anni non si dovrebbe avere imparato qualcosa, almeno a chiedere scusa quando si sbaglia?
E invece Gasperini insiste, continua a parlare di valori etici, di giovani che devono dare l’esempio e sinceramente fatico, da quasi coetaneo, a seguirlo,
Come allenatore mi è sempre piaciuto e non l’acevo neanche trovato così urticante come ora dicono in molti e non capisco cosa gli sia preso con Chiesa.
Forse sarà meglio che taccia a lungo sull’argomento, meglio per tutti, a cominciare da Gasperini.
Ottobre 14th, 2018 alle 07:55
Sinceramente l’allenatore di una squadra il cui capitano è Masiello, uno che si vendeva le partite e per questo non dovrebbe più giocare, dovrebbe avere almeno il buon gusto di tacere.
Ottobre 14th, 2018 alle 08:45
David,
Non sono assolutamente d’accordo con il tacere, qui ci vuole una dura presa di posizione della società e dei personaggi di spicco, al limite arrivare anche a denuncia per diffamazione! È così che ci si difende dalle ingiustizie non con il silenzio!
Anche a me non era mai dispiaciuto, ma dopo le scandalose dichiarazioni dell’anno scorso e quelle attuali mi devo ricredere.
Difesa assoluta del ragazzo, con ogni mezzo! Tutto ciò non può passare impunito!
Vdz
Ottobre 14th, 2018 alle 09:17
concordo con Fabiov e per la proprietà transitiva chi è a capo di un partito che ha TRUFFATO 49 milioni di euro agli Italiani,dovrebbe chiedere scusa e dimettersi.
Invece ci sono “uomini politici(?)” che ci vanno a braccetto…
Ottobre 14th, 2018 alle 09:39
Gobbo dentro, tutto qui.
SFV
Ottobre 14th, 2018 alle 09:49
L’inquietitudine del mezzo uomo, nasce da lontano, da quel giorno in cui si presentò in sala stampa, affermando l’inadeguatezza della sua rosa. Quando in seguito i fatti ti donano il supporto sincero delle affermazioni, cerchi di aggrapparti a qualsiasi pretesto.
Il si fatto sproloquio ha allentato l’attenzione dalla classifica, dall’uscita in Europa League e dai tanti problemi di gestione del gruppo.
Il gioco che mette in campo Gasperini è efficace e d’insegnamento per i giovani, ma alla lunga provoca logorio mentale e fisico, specialmente in chi si reputa già fenomeno, perché la marcatura ad uomo a tutto campo, coinvolge tutta la squadra è sempre.
Lo stesso motivo per cui non è adattabile alle squadre importanti.
Insomma Chiesa ha distratto l’attenzione dai reali problemi, problemi che si ripresenteranno presto.
Butto giù anche una provocazione, una società come la Juventus dovrebbe prendere gente come Gasperini o Zeman per insegnare calcio ai giovani del settore giovanile pagandoli come allenatori da serie A.
Rivoluzione impossibile
Ottobre 14th, 2018 alle 10:26
L’arroganza è stata sempre una sua prerogativa.
Ottobre 14th, 2018 alle 10:43
Inutile sorprendersi david. Con la fiorentina ce l’ha a morte da quel 3-3 del 2009 con il fenomeno a sbattergli 3 bistecche sul muso (e poteva farne un altro).
Come allenatore è valido anche se oltre una fiorentina o lazio non potrà mai allenare. Per il resto una persona infida e meschina, leccaculo come pochi quando gli conviene. Persona giusta per una finta società buonista come l’atalanta che ha raccolto in 2 anni plausi ovunque ma che a me personalmente sta sui cojones. Percassi è un mezzo servitore basta vedere come si è asservito all’inter strapagando dei primavera per il FPF. Poi sentirlo parlare di etica quando costoro hanno avuto doni prima e masiello adesso fa ridere parecchio.
Passiamo oltre, abbiamo una squadra con tanti problemi dentro e fuori. Non c’è bisogno di seguire le vicende di personaggiucci poco credibili
Ottobre 14th, 2018 alle 11:39
Personcina piccola piccola e i motivi non sono solo riferiti al caso specifico, un razzolatore seriale che predica e pontifica, senza titoli per farlo. Ha fatto bene il Monti a focalizzare sul mani addosso a Pioli a fine partita, quello è il Gasperini, e parla pure di esempio. La sua fortuna è che i Chiesa son signori, io lo avrei querelato subito, dopo i deliri del post partita.
Ottobre 14th, 2018 alle 14:22
Ma gli date ancora visibilità?
Lasciatelo nuotare nella propria bile che il panettone a Bergamo non lo mangia.
Ottobre 14th, 2018 alle 14:52
Scuola Juve…
Ottobre 14th, 2018 alle 15:24
Come allenatore è uno dei miei preferiti, ma come persona, mi ha deluso profondamente. Il perché del suo continuare a comportarsi così, forse è dovuto all’uscita, ai preliminari della coppa, non è sereno. Peccato, speravo che un giorno d’un prossimo futuro, potesse diventare il nostro mister, dopo tutte queste mattane, penso che non ci siano più possibilità.
Ottobre 14th, 2018 alle 16:00
Gasperini se gli togli la i finale fa rima con piagnolin, si assomigliano
Ottobre 14th, 2018 alle 16:26
Scrivo solo per rispondere al Sergente che i gobbi sono talmente avanti che Gasperini allenava le loro giovanili già dal 1994 fino al 2003 .
Direi che questo spiega tutto su questo omuncolo…..tuttavia dimostra quanto quelli li non solo campano di prepotenza ma anche di una ottima organizzazione societaria.
Più o meno da sempre…solo con calciopoli furono pizzicati (e pure i fratellini del lusso vennero turlupinati)
Ottobre 14th, 2018 alle 16:46
a parte l’ odio per il Gaspe ma il Chiesa non è che faccia qualche(!) volta il cascatore ? e sempre a polemizzare (anche se solo con la faccia, le braccia e la bocca ?)
Ottobre 14th, 2018 alle 16:46
Quel che è peggio è che tra non molto avrà molto più tempo per parlare della cosa, visto che non mangerà il panettone nerazzurro a Bergamo.
E fino al prossimo incarico continuerà a prendersela con Chiesa (quindi per parecchio tempo a venire).
E’ andato in loop… (volgarmente c’ha preso la fissa e non se ne scrolla più).
Però, appunto, c’è andato lui.
Per noi la cosa è ampiamente finita e la miglior lezione d’ora in avanti, è ignorarlo, altrimenti gli diamo troppa importanza a prenderlo in considerazione.
Argomenti validi d’ora in avanti, sono solo le prossime partite…
Ottobre 14th, 2018 alle 18:08
Non conosco bene (mediaticamente parlando) Gasperini, pertanto mi limito alla questione Chiesa.
Mi pare stia facendo un puzzo esagerato, corroborato da un certo vento opinionistico che si è schierato fodamentalmente in due posizioni:
1. Quelli che “Chiesa è un simulatore e dovrebbe vergognarsi”;
2. Quelli che “Chiesa ha sbagliato, ma son cose che nel calcio succedono, non buttiamogli la croce addosso”.
Il C.T. Mancini fa parte del gruppo 2, che mi pare la corrente più nutrita (e anche molti giornalisti, opinionisti e tifosi di parte viola si sono espressi così).
È uno strano delirio collettivo, innescato da un venticello sollevato già a San Siro, 4 giorni prima dell’Atalanta, quando lo stesso Toldo (persona peraltro vicina alla Fiorentina) aveva stigmatizzato la tendenza di Chiesa a cascare o a enfatizzare polemicamente i falli subiti (ed effettivamente anche qui nel blog inndiversi abbiamo virtualmente ammonito Chiesino, all’indomani della sconfitta di Milano, perché notavamo che questa sua tendenza polemica lo stava un po’ esponendo a mugugni non solo degli avversari, ma anche dei compagni): critica che aveva fatto passare in secondo piano, a livello mediatico, l’ingiustizia del fallo killer di Asamoah sulle gambe dello stesso esterno viola.
Le parole di Gasperini avrebbero avuto poca eco se NON ci fosse stata la crociata dei processatori alle intenzioni, il coro degli ortodossi del calcio che dal primo istante della caduta in area atalantina di Chiesa avevano sentenziato “rigore inesistente, si è buttato”.
Eh no…
Si è buttato non lo potete dire…
Non è intellettualmente onesto.
Per essere sportivi, leali, non c’è bisogno di essere più realisti del re.
Chiesa va a cercarsi il rigore, cosa normale per un attaccante.
Il contatto con Toloi, inevitabile, c’è.
Forse aveva già un po’ perso l’equilibrio, ma non si può dire con certezza che il rigore non c’era e/o che si è buttato. NON SI PUÒ ONESTAMENTE DIRE.
Quando Gilardino a Palermo spostò il braccio per buttarla dentro si vide fallo e intenzionalità. Qui no, non abbiamo nessuna certezza.
Il rigore poteva non essere dato, ma nel momento in cui l’arbitro ritiene decisivo il contatto Toloi-Chiesa e fischia rigore, cosa c’è da indignarsi e fare i giudici delle intenzioni?
Piuttosto, l’arbitro poteva (e secondo me doveva) consultare il VAR. Ma Chiesa cosa c’entra in tutto questo?
Non mi sta bene il partito dei colpevolisti puri 1 ma nemmeno quello dei perdonatori 2, perché non dicono – come sarebbe giusto – che non ci sono elementi per dare un giudizio certo, ma fanno i magnanimi perdonandolo – oh, bontà! – ma ribadiscono, passando da Buoni, che Chiesa è stato Cattivo.
Eh, no!
Troppo furbetti.
Gasperini insiste?
Concordo con chi è del parere di prendere una posizione forte a difesa di Chiesa e contro questo ergersi a giudice di stocazz…
Ottobre 14th, 2018 alle 18:37
Ma te lo scopri ora Gasperini? ma cosa ci fa in serie A quello lì?
Ottobre 14th, 2018 alle 19:53
@16 Picchio
Mi permetto di dissentire dalla Tua disamina arbitrale. Perché infarcita di quel sentimento da tifoso che,anche se Ti fa onore, non rende giustizia.
I colpevoli hanno pagato il loro errore con un turno di sospensione (Valeri ha saltato il giro da VAR da €1500 e Doveri quello da arbitro da € 3800,se vogliamo metterla sull’economico) perché comunque si legga il fallo non era sanzionabile. Il rigore è una cosa seria e differente è il rigore se concesso dall’arbitro o dal VAR: nel primo caso vale la sensazione arbitrale e il VAR non può entrarci, nel secondo conta l’effettività del fallo commesso. Mazzoleni, ad esempio, non poteva non concedere, se ha visto il tocco, Doveri poteva invece richiamare se avesse certificato la simulazione di Chiesa. E in questa situazione di mezzo hanno sbagliato entrambi gli arbitri, ma più di tutti ha sbagliato Chiesa che però, grazie alla sua intelligenza e a chi lo circonda, sembra che già abbia capito.
Scusami per l’intervento.
Ottobre 14th, 2018 alle 21:50
Come mai i giornalisti in conferenza stampa non gli chiudono la bocca rammentandogli Doni e Masiello? Chissa’ come mai……
Ottobre 14th, 2018 alle 23:44
Grande vittoria delle ragazze viola!
Doppia soddisfazione perché l’hanno ottenuta contro le gobbe!!
Ottobre 15th, 2018 alle 06:39
e il commento a bischero della giornata l’abbiamo anche oggi (grande balzac!!!)
ma vaia vai
ti garberebbe si dimettesse e invece te lo ciucci per 5 anni
Ottobre 15th, 2018 alle 08:02
Ma che jne pensate invece di Biraghi?
Ottobre 15th, 2018 alle 08:11
@ balzac
Amico Balzac, lo sai vero che con la proprietà transitiva in Italia non dovrebbe governare nessuno, vero?
Giusto per ricordarlo…xche’ a volte sfugge…
Un saluto
Vdz
Ottobre 15th, 2018 alle 08:22
Chissà come gli rode a i Gasp che Chiesa ieri sera è stato fra i migliori in campo (se non il migliore) con la nazionale.
Vaia vaia, baraccone, pensa a fare qualche punto, piuttosto, che tu mi pari parecchio in basso, per ora.
Ottobre 15th, 2018 alle 08:41
La ringrazio sentitamente grande alessandro crovetti per aver dato del bischero al mio commento.
Veda caro Alessandro, a me il signore capo della Lega mi fa una bella sega, può dire e fare tutte le cavolate del mondo,ma non riuscirà mai a rendermi la vita difficile.
personalmente ho tante risorse economiche che vista la mia età mi basteranno e quando chiuderò per sempre gli occhi,i miei cari non avranno problemi per mantenere il loro attuale tenore di vita.
detto questo,io configuro il signor Felpa Variabile alla stregua della Juve…mi sta sonoramente sul cxxxo! e per i prossimi 5 anni avrò modo di divertirmi sicuramente a seguirne le gesta.
se ne faccia una ragione,Mr.Crovetti,spuntato dal nulla come i funghi a ottobre,continuerò a fare e a scrivere i soliti discorsi a bischero,per darle modo di avere un attimo di piacere,e se non le piaccio,non legga,non è obbligatorio.
mi stia bene e ha visto Biraghi che forza della natura??
Cordialità.
Ottobre 15th, 2018 alle 10:48
crovetti te lo ciucci anche te. e i 49 milioni sono anche tuoi. contento te.
Ottobre 15th, 2018 alle 10:54
Chiesa ha una propensione naturale a lasciarsi cadere, probabilmente acquisita col suo modo dinamico e incisivo di portare la palla, senza predilezione per una zona particolare del campo come può essere l’area di rigore.
Assieme ai valori che uno sport deve trasmettere credo occorra non dimenticare i principi che un gioco, quale a tutti gli effetti il calcio rimane, comporta. Disorientare l’avversario e in qualche modo anche l’arbitro ne è uno degli scopi. Ai puristi, pronti ad obiettare che una finta chiama in causa l’avversario mentre col bluff si compie una scorrettezza nei confronti della regola, ricordo che negli ani 50 un certo Benito Lorenzi aveva certificato un modo deliberato di caduta in area, e di cui ne faceva candido racconto, col chiaro e unico intento di trarre in inganno il direttore di gara per ottenere, in modo truffaldino, il beneficio di un rigore. Erano i tempi in cui sugli spalti ci si azzuffava, ma i valori nella società esistevano davvero e non si sentiva il bisogno di demandarne l’insegnamento al gioco della domenica.
Ottobre 15th, 2018 alle 11:37
#18 Maraschino
Figurati, anzi grazie. Ma non ho capito due cose:
1. Esiste una correlazione oggettiva tra errore arbitrale e “turno di riposo” nella giornata seguente (quindi la non assegnazione avrebbe “certificato” l’errore dell’arbitro e del VAR?)? Come fai a saperlo? Tutti gli arbitri che non tornano in campo la volta dopo sono quindi stati “puniti”?
2. La mia sarebbe una valutazione da tifoso?
Premetto che non ho rivisto l’azione diecimila volte in stile VAR, ma dal vivo al Franchi, a velocità normale in TV e nei ralenty tipici due o tre volte.
La mia impressione è rimasta la stessa avuta dal vivo: furbo Chiesa a cambiare direzione e rallentare, ingenuo Toloi a impattare su di lui, incerta la causa dell’incespico che avviene un attimo prima del contatto (perde l’equilibrio o prova a buttarsi?).
Ti assicuro che se avessi la sensazione (non ti dico la certezza, basterebbe la sensazione) che Chiesa fosse stato scorretto, non avrei difficoltà ad ammetterlo. E direi la stessa cosa se il fallo l’avesse subito Gomez.
Ho fatto l’esempio di Gilardino contro il Palermo, perché quello fu un caso evidente di comportamento scorretto di un viola (alzare la mano per impattare il pallone in scivolata e fare gol), che a suo tempo mi sono ben guardato dal giustificare o negare.
In questo caso con l’Atalanta non ci sono elementi per dare così addosso al giocatore, a mio parere; è un rigore che poteva essere dato o non dato: avrebbe comunque scatenato polemiche, perché il contatto c’è stato, ma era un’azione che lasciava molto all’interpretazione dell’arbitro.
Invece, la regola (demenziale) del fallo di mano, applicata pedissequamente (senza assumersi responsabilità) al tocco di impronta digitale di Vitor Hugo tramite VAR, certifica un rigore che per i burocrati è indiscutibile, mentre per chi ha un minimo di buon senso è un abominio (come fa un difensore a fronteggiare in corsa un attaccante senza bilanciare i propri movimenti con le braccia, se volesse tenerle dietro la schiena per evitare il rigore? E’ l’anticalcio).
Ribadisco che per me non c’erano elementi fraudolenti di tale evidenza da poter fare questa gogna mediatica contro Chiesa. Dire che forse era stato piuttosto furbo era la misura giusta.
La dinamica dell’azione rientrava tra quei casi un po’ nel limbo, dove l’elemento umano (sia da parte dei partecipanti all’azione che dell’arbitro che ricava la sensazione) conta più di altre volte.
A me l’unica cosa che sembra preoccupante è il declassamento del VAR: fattore che va a netto vantaggio delle squadre più forti; dispiace pensare male, ma questo ri-prendersi il diritto di giudicare da soli, in casi dubbi, senza consultare il VAR, mi sembra un’odiosa affermazione di un potere arbitrale che prima di pensare alla regolarità delle decisioni prese, va a difendere “l’onore” dell’arbitro.
E siccome lo scorso anno il VAR ha sancito numerosi rigori contro le strisciate che col caxxo che erano stati fischiati in diretta, a me dispiace parecchio.
Che ne pensi?
Un caro saluto.
Ottobre 15th, 2018 alle 12:01
OT
Biraghi uomo partita e salvatore della patria calcistica.
Forse ci siamo sbagliati in parecchi e lui è tra i migliori nel suo ruolo.
Ottobre 15th, 2018 alle 12:06
Biraghi:Pioli= Masiello:Gasperini.
vai con la matematica….
Ottobre 15th, 2018 alle 12:30
X Zac del 23
Non vado a votare da anni. Però vado a simpatia su chi sembra dire cose corrette.
Mi piaceva tanto Zaccagnini, anche se su i temi civili non mi trovava in sintonia.
Purtroppo la politica oggi è praticata da personaggi che hanno fallito con le vendite porta a porta e provando anche con i movimenti politici qualcuno si è piazzato…uno su mille ce la fa!
Ps quello che conta è la salute e le parate di Lafont…Biraghi è sempre stato una certezza. Ciao
Ri Ps sto rimettendo a posto una vecchia bici con cambio Campagnolo Valentino a 6V.
Ottobre 15th, 2018 alle 12:46
@28 Picchio
Caro Picchio, siccome gli arbitri stanno zitti l’unica certificazione che può far pensare all’errore è la sospensione per uno o più turni. Potrebbe anche trattarsi di infortunio fisico, cosa che a Valeri ed Irrati l’anno passato capitò, ma per uno che ha passato il fine settimana a sedere a guardare su un Tv le azioni di Fiorentina Atalanta, ne dubito.
Valeri, la domenica successiva, avrebbe dovuto essere di VAR mentre Doveri avrebbe dovuto essere in campo: nessuno dei due eventi è acccaduto quindi, mia esclusiva deduzione, sono stati stoppati. Ma aver vissuto per 15 anni in quel mondo, mi induce a pensare di non essere nel torto.
Sul punto 2), come sempre onestamente, ammetti che Chiesa è probabilmente incespicato (il malignetto che è in me invece pensa che si sia lasciato andare non appena ha sentito l’odore del pessimo deodorante utilizzato da Toloi). Questo basterebbe per chiudere il discorso. Ma siccome si sarebbe potuto pensare alla simulazione il VAR sarebbe potuto intervenire a dirimere la questione mandando Valeri al monitor. Ma mi posso immaginare il colloquio tra i due romani (anche se Doveri è Volterrano, quindi Pisano) che si confrontano. Ho visto io, dice Valeri, e Doveri che torna al buffet in attesa che venga battuto il rigore. Ed è stato qui l’errore: doveva (non poteva, doveva) insistere. E non si sa perchè non lo ha fatto. O forse, come molti, non ha saputo valutare con precisione (è come il polpastrello di Hugo. io ancora non riesco a vederlo anche se riguardo l’azione a mente fredda) e quindi non si è potuto permettere di chiamare Valeri che aveva visto qualcosa che non c’era.
E sul depotenziamento del VAR siamo d’accordo su quasi tutto ma la “puzzolente” c’entra quasi niente. La decisione è stata dell’IFAB, ente composto da barbogi anglosassoni che vogliono continuare a detenere il potere dei Figli di Albione sulle regole del gioco. Infatti solo dopo la verifica che le decisioni erano state attuate l’UEFA ha deciso di utiizzare il VAR che tanto dileggiava. Che poi Agnelli nel silenzio della sua cameretta ne abbia gioito manualmente, bèh, è un’altro discorso….
Ottobre 15th, 2018 alle 13:00
No Antico,
parlo per me ovviamente, non ci siamo sbagliati. Biraghi era stato (sino al goal)l’unico italiano soto la sufficienza. Come sempre, la maggior parte dei suoi cross si era infranta sui difensori avversari e aveva regalato un’occasionissima ai polacchi con un rinvio di testa imbarazzante per un giocatore di serie A, dopo una gran parata di Donnarumma. Un bellissimo asssit filtrante, mi pare per Insigne, aveva fatto salire a 5,5 la mia valutazione nei suoi confronti sino al goal che lo ha eretto a match winner.
A mio parere, il buon Cristiano sta sfruttando, a differenza di altri, una situazione molto chara con Mancini CT.
A differeza dei precedenti Commissari Tecnici che, in mancanza di terzini di piede sinistro, facevano giocare dei destri a sinistra (De Sciglio, Darmian, Spinazzola gli ultimi che ricordo), il Mancio vuole un terzino sinistro di piede, anche se meno bravo di altri, ed è disposto a schierare un giocatore non proprio eccellente purchè abbia, come detto, un buon calcio con il piede mancino (ed in questo concordo perchè il terzino sinistro DEVE essere sinistro, a maggior ragione se si gioca a 4). Di gicatori con queste caratteristiche ve ne sono pochissimi e, a differenza di epoche in cui Maldera, Nela, Francini, Policano, Favalli e mettiamoci pure Carobbi in nazionale non trovavano posto, oggi quei pochi hanno la possibilità di essere presi in considerazione. Dei pochissimi italiani eleggibili (Murru, Pezzella dell’Udinese, Barillà, Criscito), Biraghi è in assoluto quello con il sinistro migliore. Ciò non significa che la Fiorentina abbia un gran terzino e men che meno che possa ritenersi coperta nel ruolo con alcune prestazioni che lo dimostrano.
Detto ciò, faccio i complimenti a lui per il goal ma invito tutti a non esagersre nelle valutazioni.
Ottobre 15th, 2018 alle 13:01
cari fenomeni ha ragione zachini
perchè si dovrebbe dimettere Salvini?
non ha fatto lui il reato anzi lui è stato eletto legittimamente
chi ha rubato dovrebbe pagare
altrimenti non dovevano nemmeno potersi candidare come partito (cosa che a voi vi sarebbe piaciuta)
per me potete essere di che partito volete ma su un post su Gasperini vedere un commento politico mi pare una grande bischerata caro Balzac
Ottobre 15th, 2018 alle 13:30
@ccp:
ma te lo sai com’è la storia dei 49 milioni o come tutti parli per slogan dicendo solo cosa ti fa comodo? detta cosi sembra che Salvini sia andato a rubare 49 milioni di notte. in realtà l’infrazione fu fatta dalla vecchia lega dei tempi di Bossi e Belsito, hanno compito delle irregolarità per qualche centinaia di migliaia di euro e per questo sono stati condannati. i 49 milioni sono i finanziamenti pubblici al partito che la lega si è presa perchè al momento gli spettavano, che gli vengono richiesti indietro per via dell’irregolarità fatta da Bossi e compagnia ai tempi. si puo discutere se sia giusto o meno che la nuova lega li debba restituire, ma dire che li ha rubati è intellettualmente disonesto. che poi lo dicano quelli del pd che hanno centinaia esponenti presi con le mani nel sacco, è anche comico.
Ottobre 15th, 2018 alle 13:32
@Antico
Amico viola, Biraghi, secondo me, ha scontato due colpe principali:
1. Essere arrivato “sconosciuto” dal Pescara retrocesso, nel momento di massimo scetticismo (per usare un eufemismo) della Piazza verso Proprietà e Corvino, a due secondi dall’inizio del campionsto e dopo aver dato via quasi tutti i migliori: si è beccato tanta pre-merda di cui non aveva alcuna responsabilità (e bisogno).
2. Aver ciccato un intervento da scapoli-ammogliati, con gesto goffo e inguardabile, sul gol di Castro a Chievo, in una sconfitta che fu come sale sulle ferite; ed aver toppato quaslcosa (forse aveva tenuto in gioco gli avversari?) anche sul secondo e letale gol dei clivensi, la cui dinamica ora non ricordo.
Biraghi fu infamato (qualche decerebrato di quelli brutti si permise anche di offendergli la famiglia e augurargli la morte sui social) e i tanti (troppi che ragionano (cioè non ragionano) col cervello degli altri lo hanno bollato come bidone. E per togliersi un’etichetta ce ne vuole…
Fortunatamente, prima Pioli e poi il CT, che di calcio ci capiscono e dell’opinione della piazza se ne strabattono, hanno dato fiducia e formato questo giocatore che, tra i suoi meriti, ha molta umiltà ambiziosa (che sembra un controsenso, invece no). E Biraghi è cresciuto molto.
Per me, se migliora ancora nella fase difensiva e anticipa di un passo il momento del cross, può diventare una bestia. Non trovo differenze con l’Alonso pre-Conte.
La soddisfazione massima è riservata innanzitutto a quelli che hanno creduto in lui, poi a quanti, pur avendolo sottovalutato, l’hanno sempre difeso e sostenuto con risdpetto, come si deve ad ogni giocatore con la maglia viola.
Quei pochi che, oltre a non averlo valutato adeguastamente gli hanno anche dato addosso, impareranno la lezione?
Impareranno a non sfogare le loro personali frustrazioni su qualcuno che dovrebbe essere loro caro (in quanto viola), o stanno facendo la stessa cosa con i vari giocatori dal rendimento dubbio (Benassi, Lafont, Simeone, Pjaca ecc.) o sull’allenatore?
Ottobre 15th, 2018 alle 14:54
Ottimo allenatore, soprattutto con squadre di media levatura che lo seguono.
Personaggio caratterialmente stizzoso, che con la Fiorentina ha chiaramente qualcosa in sospeso da tanto, probabilmente per aver perduto la corsa alla Champions negli anni di Prandelli, in cui lui allenava un ottimo Genoa. Era la sua grande occasione, quel 3-0 diventato 3-3 grazie alle magie di un certo Adrian Mutu deve farlo rosicare ancora.
Bisognerebbe cercare tra i tanti giocatori che ha allenato qualche bella simulazione e renderla virale sul web con in sottofondo i suoi sproloqui sui valori etici. O semplicemente montarli sulle immagini di Masiello.
Ottobre 15th, 2018 alle 15:25
BI-RA-GHI
My hero!…
Bravo ragazzo ed esempio di modestia e umiltà.
L’Antigufo
Ottobre 15th, 2018 alle 20:32
Caro David,
scusami tanto, ma con il dovuto rispetto, visto che siamo a casa tua, ma chi se ne frega di Gasperini. Detto questo, un plauso va fatto alle nostre ragazze che hanno vinto la Supercoppa vincendo contro la Juve e vanno fatti i complimenti al nostro Biraghi che è cresciuto da quando è a Firenze.
Salute a tutti
Alberto
Ottobre 15th, 2018 alle 20:47
Gasperini è evidentemente animato da qualcosa di personale e dunque non comprensibilie, men che meno condivisibile.
Lasciarlo cuocere nel suo brodo mi sembra la cosa migliore…
Ottobre 15th, 2018 alle 20:56
Gasperini nel commentare il rigore su Chiesa ha insultato il ragazzo come non avevo mai visto e ora lo porta ad esempio negativo per i giovani.
Il ragazzo ed i suoi genitori che hanno evitato con eleganza di replicare alle ingiurie mi auguro che procedano privatamente per le vie legali di fronte a questo signore e non ci sono scuse se è a rischio esonero.
Biraghi in Nazionale che fa gol.
Esempio di un ragazzo titolare Under 21 con oltre 20 presenze perso fra prestiti e contro prestiti che è arrivato a Firenze fra lo scetticismo di noi tutti che dopo le prime partite ci limitavamo a dire che era comunque meglio dei due peggiori terzini sinistri della storia Viola Milic e Maxi Olivera.
Esempio di un ragazzo che a 25 anni era acerbo come uno di 20 anni, a cui nessuno aveva insegnato a difendere ed entrare in campo a dialogare con le mezzali.
È stato bravo Pioli a impostarlo e ora è un buon terzino che deve ancora migliorare in difesa sia come posizione sia sul colpo di testa dove è nullo nonostante il 1,85 di altezza.
Terzini sinistri in Italia migliori non ne vedo anche per la pochezza del ns vivaio in un ruolo dove devi essere mancino, avere doti tecniche, fisiche e saper difendere.
Ottobre 15th, 2018 alle 21:33
Caro David,
non capisco perché i miei commenti non vengano pubblicati, forse digito qualcosa di sbagliato
FORZA VIOLA, CHIESA, BIRAGHI ,comunque!
Ottobre 16th, 2018 alle 09:27
razdeganne – da uno che dice chi sbaglia paga io chiedo soltanto che paghi. io non sto dicendo che li deve tira fuori lui ma che li tirino fuori, bossi o non bossi. così funziona il diritto. non è che se tuo padre non paga il mutuo della casa tu puoi dire: beh ci continuo ad abitare, mica sono io il debitore. a parte questo si può dire che la sua politica mi orrore? che si sperava che il secolo breve non tracimasse nel nuovo? che ci troviamo di fronte vecchi fantasmi^? ma che te lo dico a fare?
“come tutti parli per slogan dicendo solo cosa ti fa comodo?”, ma fammi il piacere. sai una sega te, se mi passi il francesismo.
Ottobre 16th, 2018 alle 09:51
Alessio Rui e Picchio
non sto mica dicendo che sia un fenomeno e delle difficoltà iniziali e performance al limite dell’imbarazzante me ne ricordo bene (tipo la punizione che tirata da sinistra fini nei pressi della bandierina del calcio d’angolo di destra) e mi ricordo, inoltre che espressi dei dubbi sul fatto che alternasse giocate più che buone, da buon terzino di serie A, ad altre degne del terzino destro del Poggibonsi o del real Roccacannuccia, non spiegandomi come un giocatore di calcio potesse raggiungere due risultati opposti più volte nella stessa gara.
Fatto sta che, fra i mancini, Mancini lo considera, se non il migliore, il più affidabile il che ne fa un terzino sinistro tra i migliori in circolazione automaticamente (al di là delle considerazioni sull’efficienza o meno del CT attuale che comunque ha vinto vari campionati in giro per l’Europa) e questo sta a significare che è cresciuto molto ed ha lavorato bene, il che non è da tutti.
Sinceramente non credo che Biraghi rappresenti più un problema per cui riterrei risolto il problema del terzini/laterale sinistro, anche perché di molto meglio in giro non è che se ne vedano tanti.
Il paragone con Alonso non regge, lo spagnolo è nettamente più forte e lo aveva già dimostrato negli ultimi suoi trascorsi in maglia viola; ma oltre a ciò il modo di approcciare è diverso, Alonso è un difensore mancino moderno, fisicamente e tecnicamente talmente forte che può permettersi il lusso anche di fare il laterale sinistro e di farlo benissimo; Biraghi mi pare più un laterale sinistro prestato alla difesa dove ha le lacune più vistose.
Ottobre 16th, 2018 alle 14:47
Botri levarmi tanti sassolini su Biraghi, più che sassolini massi…ma non ho voglia.
Però è divertente sentire le arrampicate sugli specchi degli addetti ai lavori…quelli che vengono pagati per parlare di calcio (e per parlare male della Fiorentina…)…tanto i nomi sono sempre i soliti…e le situazioni cicliche…
Marcos Alonso, Biraghi…avanti il prossimo (e si parla di terzini…)
Vdz
Ottobre 16th, 2018 alle 14:56
Alessio Rui…
Puoi fare tutte le teorie del mondo su cosa abbia o non abbia bisogno mancini, fatto sta che il nostro terzino è la seconda volta di seguito che parte titolare, soprattutto in quella selezione che sembra quella definitiva.
Ripeto terzino della nazionale e ai più direi 2 giocatori in nazionale, che senza lutti potevano essere 3, considerando poi che Bernardeschi è cresciuto da noi…. non aggiungo altro
Poi si critica di come fa calcio la società Fiorentina…
Avanti tutta come sempre…
Vdz
Ottobre 16th, 2018 alle 15:57
Zachini,
Io non faccio nessuna teoria. Dico che se vogliamo un terzino di piede sx, in attesa di emerson palmieri, Biraghi e il meno peggio.
Vai a vedere cosa combina dopo la parata di Donnarumma nel tentativo di rinviare di testa. Tu capisci di calcio e non hai bisogno che io ti dica nulla. Commette tre errori nell’arco di un secondo, di posizionamento, di tempo e di misura. Ribadisco che capisci di calcio (almeno così mi pare leggendoti spesso) e quindi saresti tu ad arrampicarti sugli specchi nel sostenere il contrario. Non abbiamo un gran terzino, quelle che ci stan davanti li hanno migliori del nostro, certo il nostro gioca in nazionale ma gli altri stranieri son migliori. Anche quello del Sassuolo mi piace molto ma nemmeno lui è italiano. Detto ciò quando dico che Maldera, Policano, Nela, Favalli e Francini in nazionale han giocato poco per le congiunture legate a nove anni di presenza di Cabruni e quattordici di Maldini, non è teoria ma dato di fatto.
Ottobre 16th, 2018 alle 17:34
scusate(la mia non è una domanda polemica,è solo curiosità), ma siccome da quando è al chelsea non lo seguo più,vi chiedo:ma alonso davvero è diventato così forte come difensore? nel senso che da noi era gia diventato bravo verso l’attacco,diciamo.ma in difesa non era una cima nonostante il miglioramento;forse sotto conte è migliorato anche sotto quell’aspetto?
lo so,sono fissata con questo discorso,ma io da un difensore mi aspetto sempre che difenda,poi c’è il resto.
Ottobre 16th, 2018 alle 17:43
… vedi Zachini 45 / 46 io lo capisco che si può fare a mene di togliersi i sassolini e inutile dire io l’avevo detto oppure ora tutti sul carro… quello dove non mi ci arriva il cervello comunque è sempre la stessa cosa… ma come mai quello che si fa noi è sempre tutto e comunque merda !!! e siamo tifosi sostenitori, ma icche si sostiene qualcuno me lo può spiegare !!!
Ottobre 16th, 2018 alle 18:08
ccp:
i vecchi fantasmi ce l’hai nel capo te e tutti quelli che tirano fuori a cazzo il discorso del razzismo, fascismo e altre cose che con Salvini non c’entrano una segaccia nulla. E’ da fascisti voler regolamentare l’immigrazione? o è da incoscenti voler trasferire l’Africa in Italia? Chi è che ha mai detto che non vuole gli immigrati? ma quelli regolari, che hanno un documento e non si infiltrano coi finti naufragi organizzati ad arte dai trafficanti di carne umana. Ma quelli sono buoni e Salvini è cattivo. Per il discorso dei 49 milioni, te l’ho spiegato ma mi sa che non vuoi capire. che cavolo c’entra il paragone del mutuo? Alla lega viene richiesto il finanziamento che ha ricevuto per via delle irregolarità di Bossi & c . Salvini non ha rubato 49 milioni come continuate a sostenere scorrettamente. comunque pensala come ti pare, ti ci vorrebbe davvero un po di cccp di quella vera, altro che Salvini..
Ottobre 16th, 2018 alle 20:31
più che commentare il gobbo Gasperini mi adeguo agli interventi su Biraghi.
E’ una bella storia la sua, di quelle che fanno bene al calcio!
Del resto va anche detto che 29 presenze tra nazionali under 19 e under 21 non fanno proprio l’identikit di uno sconosciuto nel panorama del calcio italiano…..
Sono felice per lui ovviamente e felice del fatto che questo strano gioco che è il gioco del calcio, stravolga spesso concetti granitici sul valore dei calciatori.
Una cosa mi permetto ancora su Alonso, in risposta all’amico PICCHIO@:
ottimo calciatore, il nostro Alonso, soprattutto grande atleta!
Tuttavia sono certo che in Italia, non farebbe la differenza che fa in Inghilterra.
Calcio fisico molto adatto al suo strapotere fisico, quello inglese.
Calcio tattico, moto tosto, quello italiano.
Non è un caso che nessun inglese è apparso eccelso nel nostro campionato.
Ottobre 16th, 2018 alle 22:53
Questa gente esiste grazie a voi giornalisti che ci ritornate sopra per scrivere qualcosa.
Basterebbe ignorarlo.
i pochi commenti in questo tread dovrebbero farti capire che non frega niente a nessuno di questo pupazzo di neve ma basterebbe non “insistere” a parlarne e nessuno se lo cacherebbe,
Ottobre 17th, 2018 alle 08:36
Alessio Rui,
Mi fa piacere che non hai modificato il tuo pensiero e resti coerente, è chiaro che abbiamo due visioni completamente diverse, a me piaceva prima figuriamoci ora…
A casa mia, avere il terzino della Nazionale Italiana è motivo di orgoglio e me lo godo, tu dici che tanti stranieri gli sono davanti? Rispetto la tua opinione ma non sono assolutamente d’accordo.
Poi se abbia ragione tu oppure io mi interessa il giusto, diciamo che almeno oggi sono più di moda io…a sentire gli intenditori…o pseudo intenditori
@ Checco 54
E’ la storia, non cambia niente da anni, c’è chi criticherà sempre a prescindere senza nessuna analisi cognitiva e chi al contrario è già più ottimista in partenza ed utilizza poi sempre un’analisi critica “indipendente”…
Non ti crucciare, le persone non le cambi, è molto più semplice affogare le delusioni nelle critiche sconsiderate che affrontarle di petto in altro modo
un saluto
Vdz
Ottobre 17th, 2018 alle 08:42
@ razdeganne
Sulla politica non posso che darti ragione, anzi l’uso assolutamente scriteriato della parola fascista nel contesto attuale è un insulto ed un’offesa a chi il fascismo lo ha combattuto veramente, ma oramai pur di fare slogan si camminerebbe sul cadavere delle proprie madri.
Sul razzismo poi stessa identica cosa, lasciamo stare, per il resto mi piacerebbe sapere perchè la stampa ha cavalcato a spron battuto 2 clamorose bufale come quella dell’uovo e quella dell’impossibile colloquio di lavoro della ragazzetta in cerca di pubblicità, mentre ha dato pochissima importanza ad un fatto di razzismo gravissimo (il cosi detto razzismo al contrario) di una ragazza espulsa da una squadra di calcio a Napoli perchè candidata nella Lega, fatto questo per altro assolutamente vero.
Vdz
Ottobre 17th, 2018 alle 08:53
Anch’io rispetto la Tua opinione, ci mancherebbe.
Non vorrei, però, che un goal, per quanto importante, facesse venir meno la valutazione sui rimanenti 90 minuti. Questo era il mio pensiero. Nessun accenno polemico. Mi auguro comunque tu sia andato a rivederi l’episodio descritto.
Ottobre 17th, 2018 alle 10:16
Concordo con Shinta su Alonso.
La mancanza di intelligenza tattica mi è sempre sembrato il suo limite maggiore.
Limite che evidenziava secondo me in due atteggiamenti specifici e ricorrenti:
– non capire (e di conseguenza variare) il passaggio al compagno nella migliore posizione, ma ripetere quasi ossessivamente il solito scambio;
– non controllare la foga agonistica nei momenti più difficili della partita (fasi finali sotto di un gol): era quasi sempre lui ad abboccare al Cuadrado di turno che, imbottigliato di spalle al corner o in posizione laterale innocua, non aspettava altro che qualcuno di viola commettesse fallo per impazienza (e poca furbizia). E Alonso rispondeva praticamente sempre, regalando punizione (e spesso ammonizione, quindi anche tempo) agli avversari.
Ma sono certo che con la guida di Conte prima e di Sarri poi sia cresciuto molto anche in questi aspetti.
Da noi era un grande atleta con un sinistro buono (ma che raramente si esprimeva) e una capacità tattica un po’ primitiva.
Ripeto, per me in linea con Biraghi.
Ottobre 17th, 2018 alle 10:24
A meno di fenomeni indubitabili, che so CR7, Messi, Maradona, Antognoni, Batistuta, De Sisti e qualche altro è ovvio che il tifoso è “intenditore” più per passione per il gioco del calcio che per scienza infusa; cosicché c’è chi considera Alonso una pippa e continua a considerarlo tale, chi, invece ha cambiato idea notandone dei miglioramenti chi lo ha sempre creduto un fenomeno ecc. e così dicasi di Chiesa, Simeone, Biraghi, Pjaca ecc.
Il responso lo da il campo, unico giudice spietato.
Per cui se moltissimi hanno constatato, da tifosi, che Maxi Olivera e Cristoforo sul campo, sembravano, non dico pippe immani, ma comunque inadeguati ed i risultati di prestazioni tutt’altro che memorabili hanno portato questi due esempi di giocatori non proprio fortissimi in altri lidi, un qualcosina i tifosi forse sono in grado di vederlo ed appuntarlo oralmente e, qualche volta per iscritto.
Ottobre 17th, 2018 alle 10:33
@Radzeganne, CCCP e altri
Ci sono toni molto esasperati nel dibattito politico attuale. E quando si ha poco rispetto reciproco, etichette come razzista, fascista, comunista e simili fioccano come neve.
A me dispiace molto che in un ministro dell’interno che, a mio personalissimo parere, ha idee chiare (e in molti casi giuste) su questioni sociali ed economiche, debba trovare insieme ad una legittima (e credo molto utile, in questo momento) chiarezza brutale sulle proprie idee e intenzioni, anche atteggiamenti e modi che sanno troppo di fascismo e razzismo per passare inosservati.
C’è qualcosa nell’uomo Salvini che non mi convince. Avverto a pelle dei tratti violenti e spietati, una ricerca della popolarità e un modo molto scaltro di aizzare i sentimenti meno nobili del popolo che non mi rassicurano. E vorrei poter dire il contrario, perché per quanto mi riguarda gli aspetti migliori della destra (ordine, disciplina, meritocrazia, identità nazionale, moralizzazione ed altro) in questo momento storico possono servire molto al Paese, se privati delle derive xenofobe, omofobe, antidemocratiche e simili di cui, storicamente, purtroppo sono intrisi. E, naturalmente, armonizzati coi valori complementari di cui è più tipicamente portatrice la sinistra.
Io la vedo così.
Abbassare i toni e abbozzarla di offendere le persone (qualsiasi) farebbe bene a tutti.
Ottobre 17th, 2018 alle 11:36
@Picchio:
scusa, mi citi per favore un qualcosa di veramente razzista o fascista che Salvini avrebbe fatto o detto? Io lo vedo impegnato in una lotta contro il traffico di persone che arricchisce chi lo fa e chi lo gestisce e fa male a noi e ai clandestini che vengono qui a bivaccare, ad arrangiarsi più o meno onestamente o a cercare di passare dalla Francia che molto buonamente li carica su un camion e ce li riscarica in piena campagna di notte. Non ci vedo niente di strano se il ministro dell’interno di una nazione cerca di difendere i confini, in altri tempi sarebbero volate le cannonate.
Ottobre 17th, 2018 alle 12:14
Oggi esagero,
a proposito di opinioni sui giocatori mi piace citare a memoria la frase del filosofo Manlio Scopigno, vincitore di uno scudetto a Cagliari come allenatore (famoso per le sue frasi celebri del tipo: “se non ci fossero le partite, il calcio sarebbe il gioco più bello del mondo”) che, da opinionista ad un giornalista che gli chiedeva di Giannini (romanista n. 10, giocatore fondamentale per la nazionale di Vicini) rispose:
Giannini? è na pippa…
Il calcio è anche fatto di opinioni su tutto ed il contrario di tutto ma è proprio questo che lo rende così “appassionante”.
Ottobre 17th, 2018 alle 14:43
Picchio permettimi una dissertazione sul tuo scritto, che ritengo a mio avviso, fallace in alcuni punti.
Slavini ma ha mai e poi mai nè fatto, nè detto fatti o frasi tali da risultare fascista o razzista
Anzi, i toni sono alzati da chi lo odia, che lo infama quotidianamente (basta vedere dichiarazioni su carta stampata o sui social di alcuni giornalisti, politici, personaggi, ecc…) cosa che lui con grande “bravura mediatica” riesce sempre a rimandare al mittente senza scomporsi più di tanto.
Affermare che sgombrare un campo Rom è razzista, scrivere che non far sbarcare clandestini è razzista non è altro che la migliore applicazione DEL METODO BOFFO, talmente pressante che per alcuni poi diventa verità.
Sgombrare un campo Rom non regolare è far applicare la legge
Vietare di andare a prendere i migranti in acque non Italiane è applicare la legge
Però, tutto ciò, grazie al citato metodo Boffo, viene oramai etichettato in maniera naturalissima come razzismo o fascismo, quando al contrario non lo è e non può mai esserlo.
A Napoli una ragazza è stata espulsa dalla squadra di calcio AfroNapoli, perchè candidata nella Lega (e già questo sarebbe razzismo all’incontrario, figuriamoci fosse accaduto a parti inverse), ma lo vuoi sapere quali sono state le dichiarazioni del presidente della Società? Sentito IO in diretta, ha detto che essendo le per la Lega allora è anche razzista e quindi non collima con i valori di quella società.
Ti rendi conto della gravità della cosa? Lega=razzista
Come se ti dicessi che se sei gobbo allora sei un deficiente e ladro…
Siamo alla follia!!!
un caro saluto
Vdz
Ottobre 18th, 2018 alle 05:06
CharlieBrown
Scusami per la mia mancanza, ricordavo che aveva allenato, ma il mio ardire era riferito al momento attuale, cioè allenare una squadra giovanile dopo l’esperienza attuale acquisita, non da inesperto allenatore in cerca di gloria.
Comunque oltre l’odio o l’antipatia, ci sono da registrare un’idea precisa di calcio, che aiuta i giovani ad avere una formazione calcistica fatta da principi precisi che diventa utile anche nel futuro.
Ottobre 18th, 2018 alle 08:59
@Razdeganne @Zachini
Credo di capire la vostra obiezione e provo a rispondere provvisoriamente (poi cercherò di documentare e/o argomentare meglio).
Secondo me un ministro dell’interno ha non solo la facoltà, ma il dovere di intervenire anche severamente, applicando la legge, in questioni come campi rom, immigrazione clandestina, delinquenza e simili.
Non c’è niente di razzista, a mio avviso, nel constatare che certe etnie o gruppi sociali tendono a delinquere sistematicamente e/o occupare abusivamente spazi e/o creare disagi e/o pericoli anche molto seri alla cittadinanza, e prendere delle misure cautelari, deterrenti o repressive per contrastare certi eccessi o crimini: è un fatto.
N.B.: ho scritto TENDONO, il che non significa TUTTI, non significa SEMPRE, non significa fare i PROCESSI ALLE INTENZIONI, non deve significare INTOLLERANZA, RAZZISMO e simili.
Quindi, quando Salvini vuol fare il censimento dei Rom (o anche di altri gruppi etnici, come ad esempio i cinesi, che in alcune zone si moltiplicano e sostituiscono incontrollatamente grazie all’omertà e sfruttando omonimie e distanze linguistiche e culturali che li rendono difficilmente identificabili), mi sembra un’idea rispettabile, che potrebbe funzionare: non mi viene da gridare al razzismo.
Lo stesso dicasi per altre proposte o prassi ventilate o in atto.
A me quello che disturba è un’impressione epidermica che ricavo dall’uomo, ovviamente a livello mediatico (perché non lo conosco di persona), qualcosa di opinabile e difficilmente dimostrabile (come già scritto, proverò a spiegarlo meglio in seguito). Sono modi, atteggiamenti spesso non verbali suoi e di numerosi collaboratori/militanti/simpatizzanti leghisti, frequentazioni, preferenze, segnali vari che mi danno una certa sensazione che non mi rassicura, perché mi rimanda ad una fenomenologia fascista che ho ben studiato e che ho ben presente come focolaio di idee e comportamenti che poi sono sfociati in atti palesi di xenofobia e totalitarismo.
La violenza verbale e di prassi si fa in modi eclatanti, come la collega arrestata per aver offeso i poliziotti in corteo, oppure in maniera subdola e molto più pericolosa, come sono capaci di fare le menti raffinate e calcolatrici.
Diciamo che certi segnali non mi mettono bene. E lo affermo sperando di sbagliarmi e soprattutto senza screditare l’operato complessivo del Ministro, che su molti aspetti mi pare abbia le idee chiare e condivisibili (anche se non l’ho votato e dubito che lo farò mai).
Non so se sono riuscito a chiarire meglio cosa intendo.
Un certo modo di fare
Ottobre 18th, 2018 alle 11:28
@ Picchio
Il censimento dei Rom lo ha fatto il PD, in emilia Romagna lo ha pure pubblicizzato, nel 2012!!!
Ma stiamo scherzando???
I campi Rom sono totalmente fuori dalla legalità, nessuno sa chi ci vive e in quanti ci vivono ma soprattutto quanti bambini che magari dovrebbero andare a scuola ci vivono.
Ben vengano i censimenti dei Rom!!! Tutti noi siamo censiti ogni giorno fino all’ultimo capello.
Altra applicazione del metodo Boffo…
Le frange estreme di qualunque estrazione ci sono e ci saranno sempre, non ci puoi fare niente, non sono i centri sociali frange estreme della sinistra sempre pronte allo scontro armato che provocano in ogni situazione???
Sei tifoso della Fiorentina, una parte degli ultras sono frange estreme, oggi ridimensionate, ma ricorderai gli anni 80/90…
PS
capisco cosa vuoi dire, ma non lo condivido assolutamente, nel senso che non condivido alcun timore, questo quando c’è viene enfatizzato ad arte da chi ci marcia e gli fa comodo…
un saluto
Vdz
Ottobre 18th, 2018 alle 12:02
@Picchio:
Se Salvini a pelle non ti piace, è legittimo. Quello che non è legittimo è il trattarlo da fascista, razzista, xenofobo quando non lo è, o almeno non ha mai detto e fatto niente che possa realmente farlo considerare cosi a meno che non lo si faccia per pregiudizio senza neanche ascoltare quello che dice come fanno in tanti (tu no).
che comunque all’interno della lega soprattutto della prima ora ci siano diversi citrulli è un dato di fatto, ma mi sembra che quelli siano un po sparsi in tutti i partiti e movimenti vari. ovviamente nessuno di noi ha vissuto il fascismo se non attraverso racconti, studi, film, documentari ecc. non credo che ci sia nessuna minima attinenza col mondo di oggi, ma neanche una. oggi uno puo fare, dire quello che vuole, si offendono liberamente i governanti di qualsiasi schieramento anche in tv, c’è libertà di informarsi e soprattutto la possibilità di farlo in un milione di modi diversi. tutte cose che all’epoca del fascio mi sembra che fossero gestite in modo un po diverso. il fatto è la malafede di chi commenta, proprio oggi ho letto su facebook un articolo che paragonava l’ordine di chiusura notturno di alcuni locali gestiti da stranieri con la chiusura imposta ai locali gestiti dagli ebrei. questo significa malafede, e il non voler sapere cosa succede in molti di quei negozi la notte. ecco, è il continuo giustificare comportamenti sbagliati da parte di diversi immigrati che potrebbe portare veramente al razzismo quello vero. spero che la sinistra si renda conto di stare scherzando col fuoco.
Ottobre 18th, 2018 alle 13:08
Gasperini piange e frigna,
s’è fissato, c’ha la tigna,
che Chiesino è un cascatore,
più che il calcio fa l’attore.
Bella squadra l’Atalanta,
che spumeggia più di Fanta,
ma quest’anno è lì in basso
che sprofonda come un sasso.
Autocritica? Macché! È solare,
con Masiello titolare,
lui dovrebbe stare zitto
e guardare solo dritto.
La morale fa distrarre,
sugli spalti e dentro i barre,
così spera, furbo Solone,
di addentare il panettone.
Ottobre 18th, 2018 alle 14:33
io non credo di essere razzista,però molti anni fa,ho abitato per qualche mese presso una mia vecchia zia che aveva bisogno di me,all’Isolotto,quartiere di Firenze.
Mi capitava più volte di prendere il bus 19 e salendo,trovavo 3 volte su 4 un puzzo nauseabondo emanato da una congrega di zingari,che non solo non pagavano il biglietto ma andavano in centro a questuare..forse.
La convivenza sociale con questo tipo di soggetti diventa pertanto difficile e il pregiudizio negativo scatta immediatamente.
Per due volte dei ladri entrarono in casa di mia zia e i poliziotti,chiamati per i rilievi e la denuncia del caso,ci dissero che molto probabilmente, al 99×100, erano stati dei rom.
Non aggiungo altro,parlo di quasi 40 anni fa,spero che la situazione sia cambiata.
Ottobre 19th, 2018 alle 23:36
Razdeganne, anch’io vedo con gran dispiacere frequenti strumentalizzazioni di fatti e parole dei “nemici” (non sono più avversari) che ripugnano all’intelligenza ed onestà intellettuale. Cerco sempre di non cascarci.
Mi sconforta parecchio il quadro politico generale: molto difficile per me provare fiducia vera in qualcuno, ed alla fine opto per quello che, con molti dubbi, mi sembra il meno peggio; e negli ultimi anni sono stato deluso molte volte.
Berlusconi non l’ho mai votato, ma se penso ai suoi primi anni, gonfi comunque di eccessi e vacuità, rispetto agli ultimi 3 in cui era la pietosa caricatura anche di se stesso, totalmente assorbito dai suoi puttanai privati e incapace di affrontare alcunché di pubblico, li rimpiango.
Monti mi ha dato speranze di un certo risanamento ed è stata una gran delusione, anche umana.
Renzi idem, la più cocente – perché lui l’ho sostenuto. E prima ancora Bersani, più pulito forse di altri ma incapace di fare un passo oltre l’antiberlusconismo.
Per me Conte, Salvini e Di Maio possono lavorare con la mia speranza che lo facciano bene.
Esprimo dei timori. Ma attendo cose positive.
Un caro saluto.