I non eletti
Boeri non può criticare la manovra di Governo sulle pensioni perché, pur essendo il presidente dell’INPS, non è stato eletto.
Chi mandò l’avviso di garanzia a Salvini per Acquarius si prese una grave responsabilità perché il malcapitato magistrato non era stato eletto.
Sinceramente era più originale Berlusconi, che nel 1994 si chiese chi mai fosse quel tale Spaventa che concorreva contro di lui per un seggio alla Camera e che “non aveva mai vinto una Coppa dei Campioni”, non fosse altro perché vincerla è certamente più difficile di occupare un posto in Parlamento.
E comunque, estremizzando il concetto così caro al nostro Governo, è deputato a parlare solo chi è stato votato e comanda: ma chi poi esce dalla cabina di regia, promette di tacere fino a quando non tocca di nuovo a lui?
Ottobre 12th, 2018 alle 07:49
Mi spiace David. In quanto non eletto, non puoi criticare il santo governo Pentaleghista sul blog. Solo adorazione e selfie sono consentiti.
Ottobre 12th, 2018 alle 09:00
forse il siur Salvini sta pensando di eccedere al massimo nella popolarità,onde avere i numeri per poter far saltare l’attuale Governo e andare ad elezioni,presentandosi con tutto il centrodestra unito,promettendo agli Italiani flat tax e antiFornero totali e subito,escludendo il fantomatico reddito di cittadinanza,visto che si libererebbe dei 5S.
Fantapolitica? I sondaggi gli stanno dando ragione.
Ottobre 12th, 2018 alle 09:03
…per carità,visto che ci riguarda tutti io -benché non li abbia votati-spero per il bene degli italiani che questo governo faccia le cose perbene.
….ma continuano a sembrarmi una massa di incompetenti!….
Ottobre 12th, 2018 alle 09:08
L’atteggiamento di questi figuri lo conosciamo, loro non sbagliano mai perchè hanno il sostegno del popolo, e se viene fuori qualcosa che possa minare la loro immagine di duri e puri è colpa della stampa, o degli avversari politici, o dei “poteri forti”. Purtroppo sono effettivamente specchio del tessuto sociale italiano di oggi, pervaso di arroganza, ignoranza, superficialità, mancanza assoluta di senso di responsabilità.
Per quanto riguarda l’ultima domanda David pensa a quel simpatico girellone di Di Battista, e risponditi da solo…
Filippo da Prao
Ottobre 12th, 2018 alle 09:19
Devo ammettere che, con il passare del tempo, sto apprezzando sempre più il Presidente Mattarella. “Il potere inebria…” Sante parole!
Ottobre 12th, 2018 alle 09:29
L’arroganza di queste persone è pari solo alla loro pochezza.
Non passa giorno che non diano prova della loro ignoranza, nel senso lato della parola.
Sono solo capaci di parlare per slogan populisti al solo scopo di ottenere il consenso, incuranti delle conseguenze che le loro iniziative, soprattutto in campo economico, possono creare.
Dal punto di vista dell’ordine e della legalità c’era indubbiamente necessità di un giro di vite. Certezza della pena e sua scrupolosa applicazione, senza tanti distinguo, credo debba essere patrimonio di un popolo. Bisogna stare attenti a non esagerare. Valicare i limiti di una sana democrazia e libertà di pensiero e autodeterminazione è un attimo.
MT
Ottobre 12th, 2018 alle 09:49
Questo è il marchio di fabbrica del populismo. E di tutti i fascismi…
Ma almeno fossero persone intelligenti, o coerenti, invece sono solo nullità incompetenti e ipocrite.
Ottobre 12th, 2018 alle 10:03
Il problema è che questi cialtroni che sono al potere oggi, non avendo alcuna cultura o preparazione, non hanno capito la differenza tra governare, che con il successo elettorale in democrazia gli spetta, e comandare, che spetta al despota.
Fate caso a come viene trattato chiunque si azzardi a esprimere un dubbio……
Vi ricorda nulla?
Ottobre 12th, 2018 alle 10:06
Si chiama separazione dei poteri ed è il fondamento dello stato democratico insieme alla Legge fondamentale che si chiama Costituzione. Funziona così e Salvini, che forse farebbe meglio a mettersi giacca e cravatta invece di mostrare il petto villoso, fa finta di non saperlo perché gli conviene, almeno in questa fase.
Il suo continuo richiamo al popolo, alla “gente”, notoriamente massa informe e assai diversa dal “cittadino” consapevole nato dall’Illuminismo e dalla Rivoluzione Francese, cerca di trovare legittimazione proprio nell’elezione, nella “chiamata salvifica” del popolo. Non considera le regole, le norme della comune convivenza. Trova un nemico esterno, prima i migranti poi l’Europa poi le semplici regole costituzionali per non risolvere i veri problemi di questo Paese: un tasso di scolarita’ avanzata ormai da Terzo Mondo, malaffare, regioni in mano alle mafie, clientelismo al posto della meritocrazia, separazione sempre più netta tra un nord produttivo e un sud assistenziale, mancanza di senso civico.
Per non parlare poi dei penta stellati: un ministro dei trasporti come Toninelli che parla di in traforo del Brennero che non esiste senza dimettersi per la vergogna fa capire con che razza di dilettanti allo sbaraglio abbiamo e avremo a che fare.
Nulla di nuovo purtroppo. La crisi economica ha cancellato la classe media produttiva e civilmente consapevole e tale spazio è in via d’occupazione da parte degli a-pensanti. Tanto è colpa dei negri, facile no?
Il centro sinistra rappresentato dal PD, ma sarebbe meglio con nuova forma, deve darsi una mossa perché questi qui faranno danni seri.
Ottobre 12th, 2018 alle 11:00
Mi ricordano tanto quelli che su questo blog per ogni critica alla società esordiscono con “allora comprala te”.
Ora che mi ci fai pensare, deve essere un vizietto tipicamente italiano quando non si hanno argomenti per il confronto.
Ottobre 12th, 2018 alle 11:43
Alessandro b: no, un c’entra proprio nulla..
Questi sono li perché hanno vinto le elezioni
E possono essere rimossi con il voto,
I DV sono li perché hanno tirato fuori di tasca qualche centinaio di milioni.
E’ questo il senso del “comprala te”
Detto a chi fa le bizze perché babbo non spende.
Ottobre 12th, 2018 alle 12:26
Sono d’accordo con nove su dieci dei pareri precedenti.Sono meno d’accordo con Alessandro B.,perchè penso che la maggior parte delle critiche alla società,ai dirigenti,all’allenatore e così via sia dettata dalla pancia e non dalla testa,oltre che sollecitata da quella parte della critica che cavalca il malcontento ,come hanno fatto grillini e leghisti nei confronti di un malessere diffuso nella società,quello forse più giustificato e meno di pancia delle emozioni dei tifosi irrazionali
Ottobre 12th, 2018 alle 12:39
Caro Alessandro B. (post 10),
senza alcun intento polemico, a me invece ricordano quelli che, non avendo la benchè minima idea su come si gestisce una società per azioni, affidano il loro pensiero ad un candido lenzuolo……..
Ottobre 12th, 2018 alle 13:10
E ora vai con i distinguo. Esattamente come i principali esponenti di questo governo.
Ragazzi. Se vi rode ci posso fare poco, ma se siete convinti che sia diverso non arrabbiatevi. Basta che siate convinti voi.
Ottobre 12th, 2018 alle 13:22
Boeri è stradiparte come del resto tutte le infiltrazioni piddine che ci sono nella macchina dello stato, stanno impazzendo e hanno una fottuta paura che le cose vadano meglio di quando c’erano loro
(gli crollerebbe il mondo intorno ) ma vogliamo parlare di tal COTTARELLI ? ormai mi sbuca anche dall’oblò della lavatrice per sparar stronzate sul governo ( riccamente remunerato poi)
Ottobre 12th, 2018 alle 13:40
La prossima volta non si votano e avanti altri incompetenti.Un debito così abissale è eredità di decenni e decenni di sperperi, inefficenze e ruberie.Anche di quelli che nel ricordo ora ci sembrano bravi.Ognuno ha contribuito.
Ottobre 12th, 2018 alle 14:34
X Alessandro B al 14: ti ritengo una persona sagace e mi dispiacciono certi tuoi comportamenti, quando non accetti i confronti. Quando esterni un tuo pensiero deve essere il verbo. Se altri hanno altre idee son per forza sbagliate. Mi ricordi tanto il marchese del Grillo; “perché io sono io e voi non siete un cazzo”
Ottobre 12th, 2018 alle 14:37
Ecco, ci son voluti ben 15 commenti per arrivare a E ALLORA IL PIDDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII. Stanno invecchiando.
Ottobre 12th, 2018 alle 15:08
Riflessione…
Io posso capire un governo eletto democraticamente che mesi dopo perde consensi su consensi e quindi la maggioranza anche di quelli che li avevano eletti si sfavano e le provano di tutte…tipo rinvangare il fascismo, ripescare il razzismo ecc…ecc…
Il “problema” è che siamo di fronte ad un governo che dopo le elezioni HA AUMENTATO IL CONSENSO e non di poco…e quindi è ancora più legittimato a governare e quindi mi domando…ma gli altri…che starnazzano a fare????
Vdz
Ottobre 12th, 2018 alle 15:25
Chi va al governo in una democrazia ha il dovere di tutelare chi non la pensa come lui, è una regola di civiltà e… di democrazia appunto ma ho paura che pensieri di questo tipo non sfiorino neanche le fronti di questa masnada di arrogantelli e con le masse “è peggio che andar di notte”.
Ottobre 12th, 2018 alle 15:30
@Alessandro B.
Con tutto il rispetto e senza voler far polemica, mi pare che anche tra i contestatori della società ci sia chi parla solo per slogan e non è aperto alla discussione…o sbaglio??
Anzi, l’autoproclamarsi voce di un collettivo (vedi i proclami firmati “curva Fiesole”) o addirittura di una città (“noi siamo Firenze”), tipico degli anti-DV, mi ricorda molto i riferimenti al “popolo sovrano” di Salvini Di Maio & co.
Filippo da Prao
Ottobre 12th, 2018 alle 16:59
Io sono stato nominato capoclasse dopo le elezioni, quindi posso parlare, perché ho una carica. Caro governo “VAI A FARE IN CULO” ( mica devi essere eletto anche per andare in questo posto? )
Ottobre 12th, 2018 alle 17:22
Caro Zac, quando si comanda, tra ottenere il consenso e perderlo la distanza è minima. A volte si devono fare scelte “impopolari” per il bene comune che incrinano il consenso. Come con i figli. Non sempre “assecondare” è fare il bene di chi si compiace.
E spesso chi lo fa, lo fa per il proprio tornaconto
MT
Ottobre 12th, 2018 alle 17:44
Nei 5 anni precedenti abbiamo avuto un’opposizione, adesso l’opposizione non esiste ed è un dramma perchè è il sale della democrazia.
Come si fa opposizione ad un governo populista? Con l’intelligenza, senza dover per forza cercare la frase ad effetto per prendere punti nei sondaggi. Parlando in calcese si deve giocare in contropiede, neutralizzando e soffrendo il possibile ma sfiancando l’avversario e poi colpendolo
Ottobre 12th, 2018 alle 17:48
Sono come Savonarola e faranno la stessa fine. Ci vorranno un paio d’anni ma alla fine il “popolo” chiedera’ la loro testa.
Ottobre 12th, 2018 alle 18:37
Giusto rivendicare il potere del popolo e del voto.
Giusto rivendicare che possono fare quello che gli pare senza diritto di parola a chi è preposto al controllo ed a far rispettare le regole?
In qualsiasi organizzazione imprenditoriale c’è chi governa e chi controlla secondo i giusti pesi e se viene a mancare l’indipendenza di una delle 2 parti salta tutto.
Con i me ne frego ed i tiriamo dritto ci aspettano momenti difficili.
Ottobre 12th, 2018 alle 19:42
E’ proprio vero che il tempo cancella tutto… anche la coerenza di ammettere sfaceli senza eguali.
Ogni volta che passo dinanzi alla Piazza Salimbeni a Siena penso a uno sfacelo.
E come non pensare, ogni volta che esco a Valdarno e mi dirigo verso il Ponte Mocarini, a colei (degna figlia di colui) che ha messo in ginocchio famiglie di onesti risparmiatori, salvo poi ripresentarsi insieme ad altri ipocriti a bordo della Diciotti per dare “solidarietà” (e ripulire la propria faccia sporca del peggior fango) ai migranti?
Potremmo continuare con Expo, ma unn’ho più voglia, perché per citarle tutte ci vorrebbe una settimana e forse non basterebbe.
Ma la colpa è sempre “di quelli là”, arrogantelli e ignoranti… votati però da milioni di Italiani, al giorno d’oggi in ulteriore aumento.
E come dice “la luce” col chiodo di pelle (e col chiodo di infamare gli altri) un tempo rottamatore e adesso rottamato da gran parte dei suoi rottamati…
AVANTI!
Questo è il mio c…o di pensiero e se di nuovo un “magico intervento” (con conseguente proposta di virtuale stretta di mano post stoccatina mai ricambiata dal proponente) sminuirà in cazzate le mie esternazioni, rispondo sin da adesso, che a chi “campa” con 400 euro di pensione al mese dopo aver versato sudore a una cricca di LADRI per decenni, dei cortei antifascisti e antirazzisti ad minchiam, non gliene frega una siddetta emerita.
E fa bene!
L’Antigufo
P.S.: Guarda la combinazione, domani sarò a Terontola e Cortona
Ottobre 12th, 2018 alle 19:47
Zachini, potrebbero avere anche il 99% dei consensi, ma finché siamo una democrazia liberale, esistono autorità indipendenti che esprimono pareri dovuti sui vari provvedimenti. Dire l Bankitalia di candidarsi è una delle più grosse caxxate abbia mai sentito in tutta la vita.
Corte dei Conti, Corte Costituzionale, Banca d’Italia. Se una legge è incostituzionale, la Suprema Corte la boccia, anche se l’avesse votata la maggioranza assoluta di un Parlamento eletto da una maggioranza schiacciante di elettori.
Se la manovra economica ci porta allo sfascio, chi è preposto al controllo degli atti contabili deve dirlo.
Ottobre 12th, 2018 alle 21:54
certo che ne leggo di fantasie in tanti commenti eh!
certo che dopo tutto quello a cui abbiamo assistito e stiamo assistendo, legato e collegato a quanto fatto dal primo governo NON-eletto dal popolo, nel dopo Berlusconi, partendo dal governo Monti per arrivare a quello Gentiloni, messi in piedi dal peggior presidente della Repubblica a memoria di italiano, leggere di italiani, cittadini, disturbati per un programma che prevede anzitutto (e finalmente) risorse e aiuto al popolo anziché per i poteri forti, mi da da pensare che ci siamo talmente assuefatti al peggio che ogni barlume di speranza è un fastidio di luce non sopportabile.
Io non ho votato Salvini e non ho votato i 5 Stelle.
Ma li seguo, sperando come cittadino italiano, che riescano a dimostrare con i fatti che le cose buone si possono fare.
Perchè se loro riescono a farle, chi verrà dopo dovrà impegnarsi per fare meglio di loro……
Se poi i soliti soloni che abbondano anche su questo blog, quelli che sanno tutto e hanno capito tutto, avessero la bontà di spiegare il perchè una nazione come la nostra, tra le più ricche al mondo come liquidità finanziaria, un bel giorno smette di vendere BOT e CCT ai cittadini e inizia a vendere con un meccanismo decisamente sfavorevole i Buoni del Tesoro Poliennali, a investitori esteri, rendendo un debito fino a quel momento in buona % interno, internazionale, magari la smetteremmo di concentrarci sulle minchiate di Salvini e Di Maio che giocano a chi ce l’ha più lungo e capiremmo che coloro che stanno in parlamento da una 20ina di anni, ci hanno venduto, permettendo quanto sopra, senza vantaggio alcuno per la nazione.
E allora ben vengano questi giovani impreparati e maldestri, poco furbi e talvolta imbarazzanti, nella loro genuina inesperienza.
O vogliamo davvero continuare a puntare su Renzi, Martina e la Bosch o Lotti?
Ma anche no, grazie! Abbiamo, anzi, ho già dato!
Ottobre 13th, 2018 alle 07:30
Gli attuali non li ho votati, per ora non mi stanno piacendo ma ritengo opportuno che gli venga dato tempo. Non si può però continuare a rinfacciare sempre il passato, va guardato avanti. Perché, parafrasando, il Ponte Morandi non è crollato per colpa di chi governa oggi o per chi c’era ieri, ma semplicemente per una incuria trentennale e, in quei trenta anni, ci sono entrati tutti quelli che oggi straparlano.
Ci vuole visione, strategia, Unione, per riuscire ad uscire da una situazione come questa. Che non nasce da chi ci governa oggi.
Ottobre 13th, 2018 alle 08:46
Quoto MT @23 e Picche @25
Il PD di Renzi, sei mesi dopo l’insediamento del governo, alle europee del 2014 ha preso il 42% e poi abbiamo visto come è andata a finire.
Il consenso ai tempi dei social network, è molto labile…
Ottobre 13th, 2018 alle 09:05
Shimon
Vedi leggi incostituzionali ???
Io non ne vedo?
Vedo una manovra economica (che a me d’istinto non piace) dall’opposizione pesantemente criticata come succede sempre prima ancora che sia effettiva è delineata nei dettagli.
Di cosa parli del superamento del debito pubblico ? Hai la memoria molto corta, lo hanno fatto tutti e se vuoi investire nel futuro lo devi fare.
Quello che mi fa incazzare pesantemente è come possono quelli che hanno mal governato fino ad oggi criticare qualche cosa ancora prima che sia partita.
Se governavi bene ti rivotavano, e parlo di destra e sinistra, se al contrario è 30 anni che prendi per il culo i cittadini, questi alla fine si incazzano e nascono i 5 stelle (che ripeto io non ho votato). Inutile lagnarsi i 5 stelle sono il frutto di uno schifo perpetuato per anni ed anni, per questo mi viene da ridere quando quelli che ci hanno portato fino a qui si scandalizzano….ma di cosa????
Ora tocca a questi, punto!
Non vanno bene? Avete paura? Avevate a governare almeno decentemente prima! Troppo tardi tirare la gonna della mamma dopo.
Io, personalmente sono nella più assoluta convinzione che male che vada peggio di chi li ha preceduti è quasi impossibile fare e quindi li sosterrò per vedere il risultato.
L’Europa???? Mi viene da ridere, è assolutamente palese che l’Europa teme e sa che alle prossime elezioni cambierà tanto ma tanto, si stanno cagando in mano e cercano con tutti i mezzi possibili di ostacolare governi come il nostro.
Non c’ Niente di più democratico che l’alternanza, se fai cagare stai a casa a riflettere e a guardare cosa fanno gli altri, se sei furbo (al momento furbizia e PD sono un ossimoro planetario) impari dagli errori e stai pronto per il prossimo giro, in America succede sempre così.
Un saluto
Vdz
Ottobre 13th, 2018 alle 09:51
Boeri può ovviamente parlare e dire la sua, a mio parere, ma non può pretendere di “dettare la linea” in tema di modifiche del sistema pensionistico, compito che è proprio della politica, cioè del parlamento e del governo, che appunto sono organismi frutto di elezioni, il primo direttamente, il secondo indirettamente. Il compito del legislatore non è lo stesso di quello di un alto funzionario dello Stato: il primo elabora e fa le leggi, il secondo, pur dando suggerimenti, deve applicarle al meglio, senza cercare di sostituirsi al primo. Mi pare la Costituzione della nostra Repubblica dica questo.
Ottobre 13th, 2018 alle 10:35
Durante i 1000 giorni di Renzi, su questo blog, non si è più parlato di politica. Ora un post politico ogni 10 giorni. (Basta andare indietro per verificare)
incoerenza:
“Mancanza di coerenza sul terreno logico o morale; affermazione o comportamento incoerente.”
Tifo: 2 fig. Entusiasmo appassionato, spesso fino al fanatismo, per una squadra sportiva, per un campione o anche per un personaggio pubblico: fare il t. per la Fiorentina || fig. fare il tifo per qlcu. o qlco., parteggiare per qlcu. o qlco., stare dalla sua parte
Risposta
Non è assolutamente vero e comunque questi qui mi preoccupano molto più di Renzi
Se a te piacciono, goditeli
Ottobre 13th, 2018 alle 12:44
@27 Antigufo
Ariborda , continua .
Mi chiami , ci sono carissimo .
Al di là che ti avevo porto la mano ma continui a provocare , sei quello che a Firenze viene detto rizza….i
Su Siena non posso che darti ragione ma il problema non era solo politico
Su Boschi ti devo informare che il padre è stato assolto , poi che la Madonnina non ti sia simpatica è solo un tuo problema.
Hai una vaghissima idea del successo di Expo ?
Il fatto che siete votati da milioni di persone mi è indifferente , anche miliardi di mosche amano la juve…
Sei demagogico quando parli di chi campa con 400 euro di pensione dopo aver versato sudore …. La maggioranza di loro non hanno versato un centesimo di contributi , che poi campare con quei soldi sia impossibile siamo d’accordo.
Non sarò mai in accordo con il tuo pensiero ( politico ) , tramite il sempre volenteroso Robertodisanjacopino ho cercato di pacificarmi con te ma non basta . Cosa la vole che faccia meine führer ?
Ottobre 13th, 2018 alle 14:07
E allora Renziiiiiii
E allora il pidddiiiiiiiiiiiii
E allora Renziiiiiiiiii
All’infinito.
Ottobre 13th, 2018 alle 17:03
Scusami SHINTAI,
ma scrivere di un governo non eletto in una democrazia parlamentare non ha senso.
Tutti i governi precedenti da Monti a Renzi fino a Conte sono stati costituzionalmente e legalmente formati in un parlamento eletto dai cittadini. Poi si può discutere sulle piattaforme di programma che per opportunità vengono disattese. Ma il gioco è perfettamente nei parametri democratici.
Ottima la riflessione di YAK che condivido in toto.
Ottobre 13th, 2018 alle 17:25
Mi ero dimenticato dell’aereo presidenziale che costava un visibiglio di affitto e il più delle volte, volava con quattro gatti, un criceto e du’ cardellini a bordo, in culo a tutte le promesse fatte agli italiani, da chi faceva meno paura di “questi qui”… una vera e propria megalomanata del solito che ormai non vado nemmen più a nominare.
E la Consip?
E R..zi senior?
E mafia capitale?
E marrazzo beccato con du’ “donne” che per far pipì, stavano in piedi davanti a un albero?
E napolitano restituito a “nuova vita” con scomparsa di prove come dire… compromettenti, con il vomitevole applauso di solidarietà dell’allora maggioranza in parlamento?
Ma venvia!
Quei gaglioffi non facevano paura?… no… RUBAVANO E BASTA… e negli ultimi tempi lo facevano alla luce del sole, senza più pudore ne vergogna, abusando del loro potere, ma allora non si faceva una campagna mediatica atta unicamente a distruggere e nient’altro, come invece si fa adesso… vuoi vedere che qualche “calletto doloroso” è stato pestato e chi c’aveva il su’ bell’orticellino coltivato a evasione e espedienti, comincia ad avere qualche paurina di non poterlo più “innaffiare” come prima?
L’Antigufo
Ottobre 13th, 2018 alle 18:43
http://www.youtube.com/watch?v=SVnBOBnQBBg
Ottobre 13th, 2018 alle 18:46
32 Zachini 33Yak 34 Nippo. Bravi.
Scusa David ma la tua risposta a Nippo in particolare “se a te piacciono, goditeli” è stizzita ma la democrazia è questa se sbagli è probabile che stai a casa. Ma veramente sei preoccupato da chi cerca di cambiare qualcosa dello sfracello visto gli ultimi decenni?
Risposta
Hai ragione, è stizzita perché va di pari passo con il tono di Nippo e mi spiace, ma qui non siamo alla radio dove devo usare un altro tono con chi mi irrita
Qui siamo tutti insieme a dialogare e io ho sinceramente paura e sono felicemente pronto a ricredermi
Ciao,
David
Ottobre 13th, 2018 alle 19:05
http://www.youtube.com/watch?v=mnliGcgKLP8
Ottobre 13th, 2018 alle 21:16
SHIMON@ 28
le autorità preposte hanno autorità di analisi (non vincolanti ma solo di supporto all’esecutivo politico), solo nelle sedi opportune e senza dubbio non sui giornali!
Altrimenti fanno politica e la politica non è il loro ruolo!
Piccolo scotto da pagare per personaggi a libro paga per oltre 150.000/€ all’anno, che sono lì non per crear problemi, ma per risolverli!
Ottobre 13th, 2018 alle 22:00
OT
…vabbè,buttala via!
è femminile,ma è sempre una coppetta!!! 😀 😀
Ottobre 13th, 2018 alle 22:28
Via diciamo la verità, questi hanno preso i voti per le loro promesse mirabolanti, e passare dalle chiacchere ai fatti, quando scarseggiano le risorse ci vorrebbe mago eurino. Già qualche danno lo hanno fatto, qualche miliardo di surplus d’interessi sul debito e’ cosa concreta. Il leghista, scaltro, per attirare consensi e like, ha puntato a costo zero sull’immigrazione, tutt’altro che risolta, vedremo con la prossima buona stagione cosa accadrà. E intanto i 600.000 sono ancora qui a fare la pacchia.Di cazzate ne hanno detto in abbondanza,ora dovranno arrivare i fatti, ma già qualche problemino e’ emerso, eppure erano certi che appena arrivati al potere avrebbero avuto a disposizione 80 miliardi,cosi’ assicurava il grillino, per dar mano alla realizzazione delle loro fantastic he promesse. Siamo in democrazia e il popolo sceglie, ma anche il popolo puo’ sbagliare, e l’Italia dela sua una scelta scellerata , dovrebbe avere memoria. Speriamo che Dio ce la mandi buona e senza vento, si dice dalle mie parti.
Ottobre 13th, 2018 alle 22:31
Ok, torna la sinistra perché noi populisti in ben 4 mesi non abbiamo risolto tutti i problemi dell’Italia.
Ok, tornate voi ed il vostro amico Berlusconi!!
Ma con quale programma?
Mandare in pensione la gente a 70 anni
Togliere i 780€ di reddito a chi non ha nulla
Riaprire i porti e far entrare minimo 100.000 extracom
Fare lo ius soli
Rimettere i vitalizi
Ahhhhhhhhhhh…
Ottobre 13th, 2018 alle 23:03
Si in effetti nei mille scellerati giorni di renzi di politica questo blog non parlava.
Andava tutto bene: disoccupazione in crescita banche che fallivano con al timone amico del giglio magico banche invece al cui comando c’era una fondazione incaricata dal odio che venivano salvate con ingenti miliardi di soldi pubblici ( quindi nostri) salvo poi affamare i cittadini propio in qui mille giorni il nostro paese ha raggiunto il limite di povertà mai raggiunto dal dopoguerra ( fonti istat) quindi che dire… se quelli capaci erano quelli di prima.. continua a fare il tifo per loro caro David io figli giovani e per loro mi aspetto un futuro diverso.
Risposta
Caro Vinicio io faccio il tifo per l’Italia
Di Renzi e del PD non mi interessa niente, non mi sono mai imparato le mani con la politica.
Ho votato PD turandomi il naso e sperando di cambiare idea se solo il nuovo avesse fatto bene e ora ho paura
Tutto qui, un abbraccio
David
Ottobre 14th, 2018 alle 08:14
Antigufo
Se dovessi rappresentare un demagogo populista Ti chiederei di potrr utilizzare i tuoi scritti.
Io so solo che ad ogni affermazione che fai si può controbattere con un’altra analoga di colore politico opposto.
Ma, per averli visti personalmente, Ti posso dire che R…i senior, Rosi e D’agostino sono cosa diversa dal ragazzo di Rignano, e li trovavi ogni mattina insieme a bere un caffè in un bar di via Valori, senza nascondersi e chiaccherando come tanti altri alla luce del sole. La massoneria, che ad Arezzo prospera da decine d’anni, è altra cosa e ancor oggi vive nascosta.
Fi prego, le chiacchiere da tassista lasciale agli altri, Tu sei un NCC, che diamine.
Ottobre 14th, 2018 alle 08:41
Tifoso senza paraocchi
Scusami ma da che pianeta arrivi? Hai scoperto,l’acqua calda…
La Politica è per definizione propaganda, chi è che non fa propaganda in politica? Come fai a non fare propaganda in politica?
Ma che vi svegliate ora con queste riflessioni? Ma dove eravate fino a ieri? I governi precedenti non hanno fatto propaganda e promesse?
Guarda ti do un altro indicatore, normalmente il grado di soddisfazione sul voto e quindi da parte dei politici della coerenza con le promesse, si testa nei mesi successivi con i sondaggi… Salvini pare quasi raddoppiato…il che vuol dire sostanzialmente che sta facendo quello che aveva promesso, o almeno ci sta provando attirando nuovi elettori magari scettici alle urne.
Il punto focale di questo governo è che aumenta i consensi in corsa, cosa assolutamente particolare rispetto a quanto visto fin’ora…
A proposito, il danno da te citato in primis è causa del pessimismo e dalla scellerata opposizione mediatica che ha riunito tutte le forze in campo tra televisioni e stampa, nonché dallo schifoso atteggiamento dei manipolatori europei che ad oggi siedono su quelle traballanti poltrone europee ( con qualche bicchierino di rum di troppo in alcuni casi…) che speriamo gli siano levate al più presto (chiaramente democraticamente)
Vdz
Ottobre 14th, 2018 alle 09:03
Magico (ma de che), meine fuhrer, a me non lo devi dire neanche per scherzo.
Il fatto che fai un metro di paragone tra chi ha votato l’attuale governo e le mosche (quindi per te, siamo raffrontabili con la merda?) la dice lunga su chi la pensa in modo diverso da te.
Quindi chi prende 400 euro di pensione, per te potrebbe morire in povertà?
Il babbo della ninfetta della quale detieni il poster nella tua cameretta è stato assolto?… Vallo a dire a chi non ha più un duìno grazie alla sua “innocenza”.
Un’ultima cosa… riz….zi dillo a qualche tuo parente e non ti permettere mai più di prenderti queste confidenze con me.
Sei un arrogante e un presuntuoso e sono orgoglioso di far parte di milioni di mosche, che non si poseranno mai su di te… ed è tutto dire.
Buon orticello.
Marco Ciulli
Ottobre 14th, 2018 alle 09:09
Le elezioni sono state democratiche.
Hanno vinto due partiti (meglio un partito e un movimento) molto lontani fra di loro nelle loro ideologie (parolona,meglio “strategie”), accomunati però da un aspetto comune: blandire gli elettori con promesse che stuzzicavano desideri e bisogni di base: un introito fisso mensile per i disoccupati e i più sfortunati, più sicurezza percepita per le strade (meno sbarchi di disgraziati = meno neri a giro = maggiore sicurezza per gli “italiani”).
Pensieri semplici, immediati, da barsport, non da responsabili delle sorti italiane per ben cinque anni, ma di pronta presa per un elettorato sfibrato da decenni di berlusconismo e renzismo.
E qui veniamo al punto: 5 stelle e Salvini hanno vinto democraticamente le elezioni, perché la destra moderata e la sinistra hanno fallito le occasioni loro concesse dagli elettori dal 1994 al 2018!
Dopo Tangentopoli c’era l’occasione, il momento storico e la convinzione che si potesse ripulire la corruzione della società partendo dal punto più rappresentativo: il Parlamento.
Sappiamo com’è andata.
Per la critica particolareggiata alla destra, lascio spazio qui dentro ai numerosi sostenitori del blog, potranno essere più precisi e competenti di me.
Io mi limito ad osservare la parte che mi interessa, la sinistra, ché già mi basta per essere depresso.
La sinistra intesa come ideologia politica è scomparsa, non se ne vede traccia né per le strade né sui mass media. I tentennamenti di Bersani e la figura debordante di Renzi ci hanno accompagnato al dissolvimento.
Cosa facevamo quando Renzi elogiava Marchionne e irrideva al sindacato? Quando toglieva diritti ai lavoratori? Quando prendeva decisioni di strategia politica con Berlusconi?
Tutto ciò è stato e il nuovo governo è lì perché gli altri hanno dato e hanno fallito: l’Italia è un paese che non ha oggi indici di sviluppo, cultura e benessere migliori del 1994. Per cui, mio malgrado, dico: lasciamoli lavorare questi qua e giudichiamoli fra un paio di anni.
Nel frattempo, spero che tra i giovani che guardano all’associazionismo, ai gruppi solidali, che si impegnano nel sociale, venga fuori finalmente un’idea politica forte, concreta, di difesa degli interessi dei meno fortunati, di convinzione che scuola e sanità devono essere pubbliche e gratuite, che gli evasori sono il cancro da combattere, che il lavoro va creato con leggi giuste e difeso dagli sfruttatori.
Un’idea di partito di sinistra che oggi non vedo e che mi fa chiedere se non sia un illuso fuori dal mondo reale.
Ottobre 14th, 2018 alle 09:44
Visto il blog la butto sulla Fiorentina.
Mi par d’essere quando fu cacciato Mihajlovic, per manifesta incapacità, e, a furor di popolo, fu chiamato Rossi, colui che ci avrebbe fatto risorgere.
Sappiamo tutti come poi è andata. Il popolo prese una solenne cantonata e ci si salvò per un soffio.
Speriamo che dietro l’angolo ci sia un Montella che ci riporti almeno in UEFA perché con questi demagoghi populisti, ignoranti (in senso lato) e un po’ guasconi, la veggo buia e mi associo ai timori di David.
Con i sacrifici dei miei nonni, contadini delle campagne marchigiane, dei miei genitori e miei e di mia moglie, dopo 40 anni di lavoro “dipendente” (quindi tasse pagate fino all’ultimo centesimo senza possibilità di condoni) ho raggiunto oggi una piccola serenità (NON RICCHEZZA) per la vecchiaia e per i miei figli e sinceramente mi seccherebbe vederla sfumare per assecondare le idee un po’ megalomani di un paio di irresponsabili.
MT
Ottobre 14th, 2018 alle 19:10
27-29-38
Avete detto tutto voi e bene…
Ottobre 14th, 2018 alle 23:38
Marco Ciulli o Antigufo
resto volentieri nel mio orticello ,
non darti pena per chi tanto sbaglia
Oh Tu che tutto sai , illumina il mondo .
Consenti a me di essere orgoglioso di polemizzare con il Tuo pensiero
Stavo sereno e tranquillo quando hai volutamente innescare la polemica , come Ti dovrei chiamare ? Infingardo ? Birbone ? Patetico guitto o un sano rizzac…i ? Giù la maschera
Ottobre 15th, 2018 alle 15:10
Leggo il pensiero del mio “conterraneo” Roberto e denoto quanto abisso intercorra tra il pensiero di una persona che “vede” la realtà ed esprime un PROPRIO pensiero in autonomia e di altri due, dei quali uno c’ha il negozino in centro e ce l’ha coi turisti (un si sa per cosa, visto che gran parte di essi gli permettono di vivere una vita più che dignitosa) e sottopaga legalmente i propri dipendenti con contratti da fame (scritto da lui su questo blog) e c’ha anche il coraggio di avere da ridire su ciò che scrivo io e l’altro… beh… giù la maschera… abbiamo capito che la “magìa” da buoni risultati alla lunga…
Quest’ultimo si coltivi pure il suo orticello in culo a chi muore di fame… ma poi non venga a dire “giù la maschera” a me”, perché “giù la maschera” detto da un ipocrita, ha l’istesima valenza di una macchia d’inchiostro che dice “sporcacciona” a una macchia di pomodoro su un capo di lino bianco.
Lo stesso dicasi per quell’altro che ha paura che un paio di megalomani rovinino la sua “modesta vita di pensionato”.
E s’è capito tutti che in questo “torbido” vu ci sguazzate che è un piacere, sennò non avrebbe senso continuare a sostenere gente che ha rubato per decenni!
Un giorno quando verrà la vostra ora, vorrò proprio vedere cosa c…o ve ne farete delle vostre “pensioncine giusto per tirare avanti”… ah già… i figli, i nipotini e la marmotta che confeziona la cioccolata…
La verità è che siete AVIDI e che ogni piccolo cambiamento attuale is driving you crazy!…
E qui la chiudo, perché sinceramente mi vien da vomitare.
Marco Ciulli (ancor prima di Antigufo e orgogliosamente NCC, lavoro conquistato col sacrificio e con la voglia di migliorarmi e SENZA RUBARE NULLA A NESSUNO)
Ottobre 15th, 2018 alle 20:08
Caro Ciulli, avevo preparato un’articolata risposta che poi ho cancellato. Non ritengo di dover dare spiegazioni a nessuno sulla mia vita.
Un consiglio amichevole: evita di giudicare le vite altrui se non sai di cosa parli. Non sei l’unico che si è guadagnato onestamente e col sudore ciò che è e ciò che ha.
E mi spiace per te se non hai da
MT
Ottobre 15th, 2018 alle 20:18
messaggio partito inavvertitamente.
Termino
E mi spiace per te ma, proprio per il mio vissuto, sono stato abituato a pensare al futuro, mio e della mia famiglia che dopo di me verrà.
Marmotta compresa.
MT
Ottobre 15th, 2018 alle 23:36
Marco scusa ma giù la maschera aveva l’accezione della tua provocazione . Non ci capiremo mai
Ottobre 16th, 2018 alle 00:15
Zachini,
Il mio pianeta è il realismo, forse tu vivi nel pianeta delle meraviglie, la tua tesi sul continuo aumento di consensi, rafforza la mia, per il momento i consensi aumentano sulle chiacchere, come accadeva nel lungo periodo berlusconiano, con l’imbonitore che prometteva, ma non faceva. Sicuramente felpetta, amico di merende, ha ben metabolizzato la lezione, e questo ti dimostra, che esistono cittadini che si convincono facilmente con le sole promesse, anche se irrealizzabili. Per quanto concerne il rialzo dello spread, che è deleterio per un paese con un debito enorme, secondo solo alla Grecia, sono deluso dalla tua semplicistica analisi, secondo te, i grandi investitori non sanno giudicare da soli la fattibilità di un programma di governo, e si affidano ai media? O invece hanno nei loro organici fior di economisti? (Savona ha dato le dimissioni in questi giorni da un fondo internazionale). Per ultimo, a proposito del reddito di cittadinaza, mi chiedo, se in Italia non c’è sufficiente lavoro, come è possibile poi offrire per ben tre volte un lavoro al disoccupato che percepisce il reddito dello Stato? E se il lavoro c’è, perchè il disoccupato non lo ha cercato? Speriamo ci siano controlli efficaci, e sia evitato il lavoro al nero. L’Italia ha bisogno di investimenti per la manutenzione idrogeologica, di edifici, scuole, strade ponti etcc. con il ritorno di posti di lavoro e conseguenti contributi pensionistici e irpef da incamerare, ecco quale sarebbe la vera crescita futura, e poter diminuire l’evasione fiscale che invece con il condono viene premiata, salvo qualche caso giusto. l
Ottobre 16th, 2018 alle 07:10
I tuoi post su Renzi sono ancora pubblicati su questo post.
La tua radiocronaca con il giovane sindaco la ricordiamo in tanti.
La totale assenza di post politici dagli 80€ in poi l’hanno notata molti lettori.
Il tuo “voto al pd tranne una volta ai radicali” lo hanno letto tutti.
Il resto (che non sei tifoso) lo puoi scrivere all’infinito. Io resto ai fatti.
Risposta
Purtroppo sei molestamente fazioso
Ho criticato il governo, la radiocronaca a cui ti riferisci (e ti dovresti vergognare visto il contesto) era la sua partecipazione per la partita di Borgonovo quando era presidente della Provincia
Mi spiace solo per tuo zio
Ottobre 16th, 2018 alle 08:54
@antigufo
Visto che ti riempi la bocca con chi “prende 400 euro di pensione” ti ricordo che, nella stragrande maggioranza dei casi, chi percepisce tali importi ha dichiarato , nella sua vita lavorativa, redditi fasulli versando di conseguenza contributi altrettanto fasulli…. pretendendo adesso, dopo aver evaso per decenni le tasse, che i cittadini onesti gli paghino anche una pensione adeguata.
Quindi, per quanto mi riguarda, questa gente può tranquillamente andare a fottersi da un altra parte
Ottobre 16th, 2018 alle 08:55
@antigufo
Visto che ti riempi la bocca con chi “prende 400 euro di pensione” ti ricordo che, nella stragrande maggioranza dei casi, chi percepisce tali importi ha dichiarato , nella sua vita lavorativa, redditi fasulli versando di conseguenza contributi altrettanto fasulli…. pretendendo adesso, dopo aver evaso per decenni le tasse, che i cittadini onesti gli paghino anche una pensione adeguata.
Quindi, per quanto mi riguarda, questa gente può tranquillamente andare a fottersi da un altra parte
Ottobre 16th, 2018 alle 09:11
il miglior governo degli ultimi 20 anni alla faccia dei finti democratici che popolano questo blog
non mi vorrai mica far credere che boeri non sia di parte???
Ottobre 16th, 2018 alle 16:34
Comunque non sei sereno.
Molestamente fazioso…
E chi avrei molestato?
Dove e quando sarei stato fazioso?
Non ho espresso nemmeno una mia idea.
Non sai per chi voto ne tantomeno per chi simpatizzo.
Il fatto che Renzi fosse presidente della provicincia cosa c’entra?
Conosco tantissime persone attive nella solidarietà che avrebbero avuto mille motivi per essere seduti accanto a te.
Tu hai fatto una scelta… legittima ma schierata.
Non la si può giudicare? Nemmeno molti anni dopo??
Per quanto riguarda mio zio mi piacerebbe dirti “non ti permettere” ma ti rispondo con un sorriso. Conosco la tecnica. La stessa usata dai grillini. Offendi la persona e colpisci più forte che puoi.
Ho le spalle sufficientemente larghe per riderci serenamente sopra.
Tifare per un partito è normale. Non sei il solo e non c’è niente di male. Ribadisco solo il mio concetto (personale e quindi opinabile): quando qualcuno tifa per un partito perde un po’ di credibilità quando parla di politica.
Buon lavoro
Risposta
Non ti permettere cosa?
Conosco la tattica…ma di cosa stai parlando?
E la sciocchezza sul sindaco seconda voce?
Rileggiti il tono del tuo intervento e rifletti
Ottobre 16th, 2018 alle 18:17
@birraio:
io non ho votato questo governo,
però sincermente tutto questo accanimento contro mi da fastidio.
Tutto sommato, da quando si sono insediati
stanno facendo di tutto per cercare di mantenere i loro programmi
che sarebbero tutt’altro che sconvenienti per il popolo.
A me per esempio faciliterebbero la vita non poco.
Quindi mi fa piacere che continuino a provarci e faccio il tifo per loro
e credo anch’io che possano diventare il miglior governo come dici tu, almeno lo spero.
D’altra parte anche coi governi che ci hanno fatto un culo grosso come una casa
e ridotto quasi alla fame,
l’economia italiana non è che andasse a gonfie vele, anzi.
se si votasse domani, il mio voto lo prenderebbero.
Ottobre 17th, 2018 alle 07:40
Non sei sereno e la chiudo qui.
Altro che pace e amore.
Ps
Non ti permettere di parlare dei miei parenti morti. Ora ti è più chiaro?
Risposta
Cioè non dovrei più parlare di tuo zio, Beppe Chiappella
Mi sa che sei un po’ oltre
Sei tu che hai pubblicizzato la parentela e ora giochi a fare il duro sul nulla
Calmati, grazie
Ottobre 17th, 2018 alle 11:46
Ragazzi,calma.
Si sa che David è un “vecchio” comunista poi raddolcito.
Quindi, se valutare in questa ottica, eviterete polemiche.
Ottobre 17th, 2018 alle 16:36
@ tifoso senza paraocchi
Se tu mi avessi letto sempre, sapresti che a me questa manovra a prima vista non mi esalta, però sto cercando di informarmi per magari farmela piacere, sperando che sia corretta, cosa che immagino dovrebbero sperare tutti gli italiani, ma purtroppo non è così.
Che poi mi piaccia o no, importa il giusto, come dicevo, qualunque cosa succeda è figlia delle nefandezze attuate precedentemente, quindi nessuno è autorizzato a piangere (non parlo dei cittadini chiaramente).
Sono al governo per una maggioranza ottenuta con le elezioni in un sistema voluto da tutti: punto. STa a loro dimostrare cosa sanno fare.
Per quanto mi riguarda tutto quello fatto sul sociale fino ad ora mi è piaciuto, è quello che volevo, vediamo ora l’economico, ma dobbiamo vederlo…le chiacchere che girano stanno a zero a mio parere…
un saluto
vdz
Ottobre 17th, 2018 alle 18:36
@67
Se fanno il condono finisco la mia pausa di verifica e li assimilo a chi li ha preceduti.
Ottobre 17th, 2018 alle 19:57
“mi dispiace solo per tuo zio” non vuol dire “parlare di Chiappella…”. Non giocare con le parole!
Se un giorno ci incontreremo per strada sarà per me un piacere offrirti un bel caffè e spiegarti la bellezza di avere un parente ex calciatore e non parlare MAI di calcio.
Soprattutto quando il parente è stato un secondo padre!!!
Buona serata.
Risposta
Sei e siete fantastici
Tu scrivi un post urticante, poi repliche con inesattezze su cui non ti soffermi ee poi pretendi che non si risponda a tono.
Qui siamo tutti sullo stesso piano e se il mio riferimento era inopportuno (ed è vero che lo fosse) è altrettanto certo che il tono e le parole usate da te erano fuori luogo.
Andiamo a prendere il caffè facciamola finita, magari parlando dello zio
Ottobre 17th, 2018 alle 20:44
@ Zachini
Anch’io, ovviamente, auspico che facciano bene, mi accontenterei che non facciano danni, non potremmo sopportarli. Una cosa è certa, i provvedimenti annunciati non permetteranno la crescita che abbisogna il Paese. Condoni, in barba agli onesti, e risorse limitate ad un esercizio. Decurtazioni delle pensioni d’oro (moralmente scandalose, ma legalmente ineccepibili, e provvedimento pericoloso per tutti i pensionati italiani,qualora si affermasse la decadenza del diritto) che però accantonano per la probabilità della restituzione con gli interessi. Assistenzialismo, finanziato con l’aumento del debito pubblico e dai prelievi alle banche e alle assicurazione che si rifaranno su noi cittadini, e con il pericolo di elargirlo anche a chi continuerà a lavorare al nero. Per governare così non ci vogliono geni. Anche il Ministro del Tesoro, l’economista Tria, ha manifestato, in varie occasioni, di non essere d’accordo, con chi voterà una legge di Bilancio elettorale, ricordiamoci che fra pochi mesi si torna alle urne. Si potrà eccepire che il Ministro Tria poteva e doveva dimettersi, ma suo malgrado è tenuto lì da chi ha buon senso e sa che potrebbe essere malamente sostituito. Nel Decreto che riguarda Genova, hanno inserito il condono di 30.000 case costruite abusivamente a Ischia, cosa c’entra Genova? Onestà
Ottobre 17th, 2018 alle 21:03
@ Linus
Se per questo non li ho votati nemmeno io
Ottobre 18th, 2018 alle 15:20
Caro Mario Tintori, ti leggo solo adesso e voglio sperare che quel “e mi spiace per te se non hai da” non sia ciò che penso, perché sarebbe di una cattiveria senza limiti ne confini, oltre che una falsità.
Mi fa comunque piacere che tu ti sia corretto nel post successivo, anche se lo hai fatto solo per facciata.
Io non giudico la tua vita Mario, ci mancherebbe… a me pare invece il contrario, ossia che tu giudichi chi prova a cambiare qualcosa e cerca comunque di mantenere se non la totalità, almeno una parte di ciò che ha promesso agli italiani.
Trovo queste tue paure infondate, anche sulla base di ciò che hanno fatto i governi precedenti e non credo che se tu sei (e per me lo sei, per il poco che ho avuto modo di parlarti di persona e conoscerti) una persona che sicuramente ha fatto sempre il suo dovere e dichiarato tutto il dichiarabile, tu debba temere che ti venga tolto qualcosa che ti spetta… non mi pare che questo governo sia fondato su queste basi… forse sarò un illuso, ma credo proprio che, anzi, questo governo c’abbia due belle palle pesanti, non sia solo per il fatto del non farsi intimorire da gente di MERDA come Junker et similia (vedi Merkel, la nuova Hitler).
Nonostante tutto, avrai sempre il mio rispetto (per quanto possa contare il mio rispetto nei tuoi confronti), ma permettimi di dirti che sei un po’ troppo radicato sulle tue ideee e questo ti porta un po’ troppo a giudicare non valide le idee e i pensieri degli altri.
Concludo dicendo che, a differenza di ciò che pensi, io HO DA e in primis, per ciò che mi riguarda, vengono le donazioni per i bambini del reparto onco-ematologico e non ti dirò di quale ospedale.
La mia attuale compagna condivide appieno questa mia iniziativa e la sera, quando torno a casa da lavoro, mi sento soddisfatto, mi sento un uomo migliore e non ho pregiudizi nei confronti di nessuno… a differenza tua e di qualcun altro.
Te lo dico senza cattiveria.
Ciulli (visto che per nome non mi chiami e non a caso)
Ottobre 18th, 2018 alle 21:07
Caro Marco Ciulli, mi prendo le gradite considerazioni che hai fatto sulla mia persona e ti ringrazio.
Confermo la mia sfiducia nell’attuale governo non perché abbia da salvaguardare chissà quali privilegi ma per il senso di dilettantismo che trasmettono. Non passa giorno che non ne diano dimostrazione dai ponti con Ristoranti e giardini alle manine che manipolano le leggi.
Mi preoccupa inoltre che per tenere fede alle loro populistiche promesse elettorali, fatte solo per ottenere facili consensi, si debba mettere a repentaglio il futuro dei nostri figli e nipoti.
Ricordati che un buon padre di famiglia non è quello che asseconda a tutti i costi le aspettative dei figli ma quello che sa anche prendere decisioni per le quali i figli un po’ lo odieranno ma che un giorno ringrazieranno.
Un amichevole saluto
MT
Ottobre 19th, 2018 alle 17:11
Ciao Mario.
Torno adesso da Lucca e ho appena letto il tuo intervento.
Hai ragione sul fatto del buon padre che deve anche essere impopolare per il bene dei figli, ma permettimi di dirti che è anche molto difficile fare il padre, quando i figli son stati cresciuti a pane e imbrogli per decenni da sedicenti padri che all’infine per “amor di interesse proprio” se ne son scappati con le peggiori maiale del mondo, IL DENARO E IL POTERE, fregandosene altamente di come sarebbero potuti crescere i loro figli, incolpando adesso chi sta provando a fare il padre scontrandosi con dei veri titani di prepotenza e potere, che nient’altro sono che quei padri sopra descritti.
Io credo che, ancor prima di tirare le somme, si debba dare a questo “babbo”, modo di provare a cercare, per quanto possibile, di eliminare gli ostacoli più impervi, affinché i nuovi figli possano quantomeno avere una base, una sorta di “prima pietra”, sulla quale poter poggiare tante altre pietre, onde poter sperare (e sottolineo SPERARE) un giorno di costruire un castello che non sia solo di carte e di false promesse, come disastrosamente fatto e non mantenuto dai precedenti “padri”.
Io credo in un cambiamento, e te lo sta dicendo una persona che ha pagato fior di tasse, seppur tramite busta paga.
Concludo dicendo che i tuoi figli son fortunati ad avere un padre che ha fatto la “formichina” per loro, ma ce ne sono tanti altri che così fortunati non lo sono stati e non perché i loro padri erano disonesti o avidi, ma semplicemente perché erano modesti, ma non per questo meno dignitosi di chi ha avuto più capacità e coraggio di rischiare.
Nascere è una vera lotteria…
Se esci dal “buco” giusto, ti ritrovi in un castello… ma se esci da quello sbagliato ti ritrovi in un monolocale di 10 mq.
Contraccambio con piacere il tuo saluto.
Marco