Sul Titanic?
Si è alazato il livello dello scontro dialettico, ma soprattutto si è alzato a dismisura lo spread, che alla fine ci costerà più di una manovra.
Siamo sul Titanic e non ce ne accorgiamo?
Eppure se oggi si andasse a votare, credo che i partiti di governo uscirebbero ancora più forti del 4 marzo, pur non essendo accaduto nulla di quanto promesso e senza che nessuno sappia davvero cosa potrebbe succedere se accadesse quanto ampiamente reclamizzato (reddito di cittadinanza, flat tax, abolizione della Fornero).
La Lega che appoggia il reddito di cittadinanza mi sembra un ossimoro politico, ma a questo siamo arrivati e non certo per un colpo di Stato.
I Toninelli e anche i Casalino sulla cabina di comando li abbiamo mandati noi e ci si possiamo anche prendercela con chi c’era prima, ma almeno per me è una ben magra consolazione.
Ottobre 3rd, 2018 alle 07:31
Mi avete convinto!!!!
Il reddito di cittadinanza è sbagliato. Con l’aumento dello spread saliranno i tassi dei mutui e quindi chi ha un reddito ed un immobile (altrimenti niente mutuo) si ritroverà a spendere più soldi per colpa dei poveri che avranno il reddito di cittadinanza!!!
Il reddito di cittadinanza serve per dare 4 lire a chi non ha niente (che si vergognino a non avere niente)!!!
Ma io mi chiedo (e qui avete ragione)… ma se non hai niente e vivi nella povertà cosa vai a rompere le scatole a quelli che hanno un mutuo da pagare?
Viva la borghesia!!!!
Abbasso i poveri!!!!
Viva la sinistra!!!!!
Ottobre 3rd, 2018 alle 07:57
io sono rigido aggrappato alla sedia come dal dentista
Ottobre 3rd, 2018 alle 08:11
@1 Nippo
Il reddito di cittadinanza ha sicuramente anche delle valenze positive, ma c’è momento e momento per fare certe scelte.
Siamo alla canna del gas ed il rischio è che poi il reddito di cittadinanza avrà una platea molto più ampia di quella prevista, perchè se invece di parlare demagogicamente si valutassero le cose secondo la realtà dei fatti, molti di coloro che stanno “tirando la cinghia” entreranno a far parte della platea dei beneficiari.
Basta poco, basta andare a vedere le aste immobiliari e quante case le banche stanno immettendo sul mercato, abbassando il valore di quei beni (che loro stessi negli anni hanno puntato ad aumentare) che molti, visti gli importi delle rate e la contingenza, non riescono più a pagare o mantenere.
Non è questione di borghesia (e qual’è oggi la borghesia, visto che i ricchi sono sempre più ricchi e i piccoli borghesi oramai sono stati avviluppati dalla spire della povertà) o di sinistra (e basta con queste affermazioni demagogiche valide sino a dieci anni fa ed ora solo utilizzate come offesa, dopo che molti se ne sono riempiti la bocca per poi cambiare cavallo: basta vedere i sindacati “di sinistra” come oggi, dopo aver fatto guerra alla loro parte politica, si sono appecoronati ai nuovi padroni che hanno fatto della demagogia il loro vessillo.
Ottobre 3rd, 2018 alle 08:25
W Superciuk 😉
Ottobre 3rd, 2018 alle 08:33
Per curiosità che lavoro fai Nippo?
Ottobre 3rd, 2018 alle 08:38
…oh,beh,io non ce li ho mandati di sicuro,perché se-pur votandolo-il mio partito non mi convinceva molto,loro mi convincevano ancora meno!
P.s. ….per finanziare il reddito di cittadinanza e le altre cose pensano di aumentare il debito. A quella maniera lo so fare anch’io!
Ottobre 3rd, 2018 alle 08:43
Toninelli non mi sembra cosi disastroso,
Casalino era il peggio dentro alla casa del grande fratello,
non alla nasa..
poi si era messo a fare tv trash a buona domenica
e ora ce lo ritroviamo qui..
spero per poco ancora.
comunque,
per stare sui ragionamenti terra terra che poi sono quelli che fa la maggior parte della gente,
credo che la situazione si possa spiegare cosi:
Sono anni che tiriamo la cinghia e il debito aumenta lo stesso.
Ci sono pensioni da fame, gente che non sa dove sbattere la testa.
Pertite iva disperate perchè mangiate vive dalle tasse,
Imprese in crisi,
città invivibili invase da migliaia di disperati senza dimora che non si sa chi sono e cosa fanno,
case prese d’assalto, ladri liberi il giorno dopo e processi a chi si difende.
tutto questo ci viene presentato come inevitabile.
Poi la gente vede Bonanno ex sindacalista
che col retributivo si fa alzare lo stipendio prima di andare in pensione
e prende 15.000 euro al mese,
vede miliardi spesi per aiutare le banche,
vede un sacco di altre cose strane
e si incazza.
Lega e 5 stelle stanno vendendo la speranza,
parlano come la maggior parte delle persone parla
e almeno a parole poi vedremo nei fatti, tentano di risolvere i veri problemi delle persone.
Non sono un economista e non ho idea se il fatto di mettere un po piu di soldi in tasca alla gente per far riprendere il giro dell’economia
possa funzionare.
Certo, anche il tirare la cinghia ha funzionato poco visto che il debito pubblico è cresciuto lo stesso.
Non faccio previsioni ma faccio il tifo perchè questo governo riesca a fare anche parte delle cose che ha intenzione di fare.
Quello che sta facendo ora la sinistra,
non mi sembra opposizione ma terrorismo
e mi sembra che a livello di voti porti poca utilità.
Per quanto riguarda lo spread, ho la netta sensazione che sia un po l’arma che usano i poteri economici per tenerci per le palle,
con lo spread hanno fatto fuori Berlusconi
e con lo spread tentano di far fuori questo governo.
Però cosi facendo 5 stelle e lega se si rivota prendono il 70%.
Speriamo in bene.
Ottobre 3rd, 2018 alle 09:00
Veramente tuccel’avrai mandati te, io no di certo
Per il resto anche oggi una carezzina su i’ capino di quelli che “il M5S è la vera sinistra”
Ottobre 3rd, 2018 alle 09:16
@ Linus
Concordo su molto, ma il terrorismo del PD è la stessa arma che ha sempre usato qualsiasi opposizione, anche i 5Stelle. Poi questi ultimi hanno anche attuato tanta “disobbedienza”, che definirei spesso non civile, per bloccare ogni genere di riforma, anche quelle meno sbagliate.
Sulla Lega taccio, perchè sono stati al Governo con Berlusconi ed hanno sostenuto troppe leggi che ci hanno portato a questo punto.
Ottobre 3rd, 2018 alle 09:18
Facciamo un pò il conto. Contro questa manovra si sono schierati il Sole 24 Ore, Repubblica, Corriere della Sera, il Giornale l’intero PD, Mario Monti, la Fornero, Padoan, Berlusconi, Giorgia Meloni, la Boldrini, Tajani, Juncker, Moscovici, e molti altri ancora.
Chiarito, come presupposto, che non ho votato e non voterò mai né per i grillini né per i leghisti (ho votato per i Comunisti di Rizzo e lo rifarei mille volte) credo proprio che questo governo abbia intrapreso la strada giusta.
Tra l’altro, lo dico chiaramente, preferisco morire contro dei nemici che sono usciti dall’ombra piuttosto che crepare d’inedia con le ricette economiche imposte dall’Unione Europea.
Chiedetelo ai greci quanto sono felici di essere stati salvati dalla Trojka.
Ottobre 3rd, 2018 alle 09:20
David, con tutto il rispetto che si deve al padrone di casa, risparmiati questi post dopo i tuoi peana per uno come Renzi. E non vado oltre per carità di patria.
Ottobre 3rd, 2018 alle 09:25
A me personalmente il reddito di cittadinanza non esalta, ma trovo ridicola la sinistra che critica un provvedimanto di sinistra (anche questo è un ossimoro David).
Poi parliamone, qui nessuno ha ancora visto nel dettaglio la manovra e sono tutti a pontificare tra giornalisti (anche quelli che di economia ci capiscono come Brovarone di calcio) ed economisti.
Il reddito di cittadinanza è solo un nome, potrebbe essere assimilato al reddito di inclusione (che quasi tutti i paesi europei hanno), le famorse 80 euro di Renzi…ecc…
Tutto sta nelle modalità con cui viene applicato, modalità che possono portare ad una ripresa dei consumi e dell’occupazione oppure no.
Ma siccome queste modalità ancora nessuno le conosce, sinceramente non capisco di cosa si stia a discutere.
Poi torniamo alle vecchie diatribe tra Keynesiani e Liberisti, ma alla fine quello che conta è come vengono applicate nel dettaglio certe manovre.
David, mi pare che tu dica una inesattezza grossa come una casa…”non sia accaduto nulla di quanto promesso” mi sembra una visione poco lucida della realtà, Salvini ha lottato ogni giorno (che piaccia o no) su quello che aveva promesso in relazione a migranti e sicurezza (con una grandissima mano ricevuta dal PD che in fatto di autogol sono sempre capocannonieri), e quegli altri stanno portando avanti ciò che era stato detto in campagna elettorale. Che piaccia o no, forse è la prima volta e forse per questo è la prima volta che 2 partiti aumentino i consensi dopo le elezioni.
Questa è visione politica, non c’entra parteggiare per l’una o l’altra parte.
Io personalmente non sono tanto convinto del reddito di cittadinanza, ma fino a che non vedo come viene apllicato non dico niente, così come non sono convinto della riforma delle pensioni (che pare ci scordiamo fu una scempiaggine della sinistra e trovo grottesco che la Signora Fornero possa ancora avere voce in capitolo in politica), al contrario sono favorevole al superamento del debito (cosa poi fatta da tutti i governi precedenti) in quanto senza investimenti non si va da nessuna parte e ci si blocca.
Ad essere sincero non mi esalta nemmeno come verrà gestita la ricostruzione del Ponte di Genova, io avrei preso per un orecchio Autostrade, gli avrei fatto ricostruire il ponte in un anno a loro spese e poi li avrei massacrati con multe e quant’altro (oltre a mandare in galera i responsabili).
Sinceramente on capisco queste levate di scudi, sopratuttto da chi era stato investito a far bene ed ha fatto danni clamorosi (che poi la popolazione ha premiato con un 18%…passato ora nei sondaggi al 16%), mi sembrano tante lacrime di coccodrillo così come marketing politico gli scenari apocalittici descritti da qualcuno.
Lasciatemi dire 2 parole su PD, oggi il PD è il più grande alleato del governo gialloverde.
I vari Renzi, Martina, Orfini, Zingaretti ma soprattutto Boldrini portano tantissimi voti ai gialloverdi, non accorgersene è avere una visione politica alquanto miope.
Per come la vedo io ad oggi a sinistra l’unico rappresentante di spessore che vi sia è Calenda e sempre a mio modo di vedere solo e solamente De Luca potrebbe riportare sulla propria sponda tutta la parte del popolo persa e distrutta per le scempiaggini dei personaggi sopra descritti. (miraccomando però…non ditelo a nessuno e continuate a far parlare e pontificare i vari Saviano, Lerner, chef Rubio, Kyenge, Toscani, Strada, Mughini, Vauro e compagnia bella che sono tutti voti che passano dall’altra parte…)
Vdz
Ottobre 3rd, 2018 alle 09:47
“Sono anni che tiriamo la cinghia e il debito aumenta lo stesso” In questa frase di Linus credo che ci sia il nocciolo della questione. Nel momento in cui una larga parte della popolazione subisce da oltre 10 anni continui tagli di ogni forma di assistenza sociale, e dopo 10 anni sente che ancora abbiamo il problema del debito, ritiene, con buone ragioni, di essere stata presa per il culo. E a quel punto è disposta a credere a qualunque fandonia, tipo i processi per chi si difende (perdonami Linus, ma vorrei un caso di una persona che si è semplicemente difesa ed ha subito un processo, non un indagine, un processo), il complotto dello Spread o la fantomatica invasione. Perchè se la parte politica che teoricamente dovrebbe rappresentare la ragionevolezza e l’equità sociale mi prende per il culo, a quel punto, il voto passa agli altri. Anche fosse una scombinata combriccola di incompetenti e aspiranti gerarchi, se si ritiene che tale governo porti ad un miglioramento delle mie condizioni. Il 90% delle persone non vota secondo profonde motivazioni ideologiche, ma secondo quella che è la convenienza, quantomeno percepita. Dubito che i milioni di operai che votavano PCI fossero tutti studiosi di filosofia politica e di critica Marxista. Semplicemente ritenevano il PCI il partito che meglio interpretava i loro interessi, ovvero orari di lavoro meno pesanti e paghe più sostanziose.
Ottobre 3rd, 2018 alle 09:48
Avrei puntato tutto sulle pensioni e flatax lasciando stare il reddito di cittadinanza, questo è un paese che deve crescere per uscire dalla crisi e si cresce solo abbassando il cuneo fiscale rendendo più competitive le aziende.
Stiamo rischiando grosso, ancora non è chiaro il testo della manovra ma se le premesse sono questi continui scontri verbali con l’UE, la vedo parecchio bigia, non mi è chiaro ancora se questa linea di governo sia stata intrapresa per evidente inesperienza o per secondi fini, mi spiego, a pensar male sembra che si cerchi l’ incidente politico per adottare il famoso piano B, che son sicuro sia stato già abbondantemente studiato dal governo.
Su Casalino abbasso le mani, ma vorrei ricordarti che il tuo amato Renzi, in quanto a credibilità, non ha niente da imparare da questo personaggio, anzi.
Ottobre 3rd, 2018 alle 10:05
@Zachini
“Salvini ha lottato ogni giorno (che piaccia o no) su quello che aveva promesso in relazione a migranti e sicurezza”
In realtà, per dirne una, Salvini aveva promesso l’espulsione di 600.000 clandestini, cosa che anche Giorgetti della Lega ha definito una sparata elettorale. In altre parole una presa di culo. Ma la Lega ci campa da 30 anni su queste cose, oramai sono ben noti.
Su quello che scrivi sul reddito di cittadinanza mi trovi invece d’accordo. Trovo ridicolo che una misura di sostegno alle persone più in difficoltà venga osteggiata da quello che, teoricamente, dovrebbe essere un partito di sinistra. Posso capire che si contesti come si trovano le coperture (sono contrario anch’io, non avrei fatto nuovo debito ma avrei cercato risorse aggredendo corruzione ed evasione fiscale, altrimenti facendo debito dai con una mano per levare con l’altra), ma essere contro il concetto (poi si discute delle forme) di assistenzialismo statale vuol dire NON essere di sinistra. I radicali, ad esempio, non possono essere considerati di sinistra, per quanto abbiano fatto alcune battaglie legate alla laicità dello stato tipiche della sinistra.
Ottobre 3rd, 2018 alle 10:06
Vedere la Lega, che ha raccattato tutti i voti della destra, andare a braccetto con i 5stelle, che in regioni come la Toscana e l’Emilia hanno preso i voti post-comunisti, mi fa accapponare la pelle, ma mi fa anche riflettere: che sia la voglia di potere il vero collante di questo governo, prima ancora del populismo??
Sarò borghese e reazionario, ma se guardo alla storia noto che chi si è fatto passare come portavoce del popolo spesso ha finito per instaurare regimi oligarchici, per non dire dittatoriali: è successo in Francia nel ‘700, in Germania col nazismo, in Russia col comunismo, ecc. ecc..
A questo proposito un segnale che mi spaventa è la mancanza assoluta di dibattito politico cui questi personaggi ci stanno abituando: assistiamo continuamente a monologhi dei vari Salvini-Di Maio, senza possibilità alcuna di replica, secondo il vecchio diktat grillino di non concedere mai contraddittorio. Il mondo dei media/social è dominato dalle “sentenze” arroganti (ai limiti della violenza verbale) di queste figure e dei loro seguaci, che appena provi a contestare i loro concetti ti infamano.
Stiamo scontando sulla nostra pelle la fine del sogno renziano: lui, il primo ad utilizzare concretamente i nuovi strumenti di comunicazione per costruirsi una carriera politica, ne è stato poi travolto quando è passato dalla figura di “rottamatore” a quella di funzionario di governo.
Sui provvedimenti sbandierati dal governo, che dire…io sono ancora alle prese con l’orrido decreto dignità, non oso immaginare cosa possano combinare con reddito di cittadinanza (ma loro prima riformeranno i centri per l’impiego ahahahah), flat tax e via dicendo. L’unica cosa di cui sono certo è che queste boiate comporteranno tagli alla scuola, alla sanità, alla cultura, ai servizi sociali. Ma la gente è contenta perchè ci battiamo contro l’antipatica Europa e contro i neri sui barconi…
Come amava ripetere il mio professore delle superiori: “popolo ignorante e ciuo!!”.
Filippo da Prao
Ottobre 3rd, 2018 alle 10:38
Ciao David,
lo ammetto io che ho votato sempre a sinistra ho votato M5S. Tutti i giorni dicono o fanno qualcosa che mi fanno pentire di averli votati, ogni tanto fanno qualcosa che approvo. Detto questo poi mi domando: qual’è l’alternativa? Il PD che ha mandato Di Maio in braccio a Salvini per gustarsi i popcorn? Il PD del jobs act? Il PD della legge sulle intercettazioni? Il PD che continua nonostante le batoste elettorali a guardare a destra annichilendo tutti i valori fondamentali della sinistra? E smettiamola di dire che destra e sinistra non esistono più. La situazione è tragica e non vedo salvezza…
Ottobre 3rd, 2018 alle 10:49
Due o tre concetti in ordine sparso.
Il reddito di cittadinanza NON è un reddito di cittadinanza; è un sussidio di disoccupazione (che già esiste) migliorato e potenziato. Il reddito di cittadinanza è un concetto intrigante (a me piace molto), che attualmente esiste solo in Alaska, a cui penso che prima o poi si arriverà, ma non è assolutamente quello di cui si sta discutendo oggi in Italia (informatevi).
La politica economica è legata alla politica economica del resto d’Europa. Lo era prima dell’Euro e lo è oggi ancora di più. In Grecia hanno fatto sacrifici a causa dell’indebitamento alto che avevano. Ho paura che continuando così anche noi si faccia la stessa fine. È un concetto difficile perché mischia problemi economici reali ed effetti psicologici. Noi abbiamo un debito pubblico altissimo che finanziamo emettendo titoli di Stato, quindi facendo altro debito, come fanno tutti gli Stati del mondo. Nel momento in cui chi investe si fida poco della nostra economia tende a non comprare i nostri titoli, quindi i nostri titoli costano di più all’Italia, cioè producono altro debito. L’Euro c’entra, ma solo marginalmente. Sarebbe uguale con la vecchia lira o con i sesterzi o con i fiorini.
Questa politica economica, di questo governo, non mi piace, ma non perché è più o meno di sinistra (io sono di sinistra), ma perché l’indebitamento, se lo fai, lo devi fare per crescere. In una famiglia si fa un mutuo per comprare una casa, per ristrutturare, non per comprare da mangiare, per arrivare a fine mese, per andare in vacanza. O almeno, lo fai se sei disperato. Qui però si parla dello Stato, di prospettive economiche, di sostenibilità dei conti, del fatto che chi investe nei titoli di Stato italiani (cioè di chi finanzia il nostro debito) si aspetta di ricevere soldi ed interessi. Mi va bene che si faccia un debito, che si impegni per anni le risorse economiche dei più giovani, ma se lo fai lo devi fare per investire: migliori le strade ed i ponti, rendi più veloci i trasporti, migliori le reti internet… Insomma fai qualcosa che faccia crescere l’Italia, che sviluppi l’economia, che crei lavoro. Non che quello che vogliono fare non vada bene, anzi. Solo che dovrebbero farlo tagliando le spese, cambiando le entrate fiscali, tagliando le indennità ai politici, risparmiando da altre parti. Non indebitando il nostro futuro. Praticamente stanno facendo la stessa cosa fatta da Renzi con gli 80 euro finanziando il loro elettorato anziché quello di Renzi. Purtroppo sono uguali.
Ottobre 3rd, 2018 alle 11:14
Per lo spread dovremmo chiedere ai geni della finanza che hanno volutamente portato all’estero i debiti dello stato.
Quando il debito pubblico era interno, ricordate i BOT, lo spread non lo conoscevamo.
Il perchè lo abbiano fatto non lo sapremo mai.
Un saluto viola
Poli Simone
Ottobre 3rd, 2018 alle 11:17
@ leo 15
Platealmente o meno platealmente le navi le ha bloccate o a cercato di farlo, mettendoci la faccia ed anche altro… il decreto sicurezza è stato redatto, il teaser lo ha consegnato. I 600.000 clandestini è chiaramente una sparata elettorale come il milione di posti di lavoro del Cav. o sparate simili dei governanti precedenti, ma quello che conta è l’inversione di tendenza che gli elettori hanno premiato, prima lo slogan era “accogliamoli tutti”…
Sto parlando come analisi politica anche in relazioni alle ultime proiezioni, non mi venite a dire che la Lega ha aumentato i consensi per le sparate su Twitter…perchè il PD occupa da tempo militarmente tutte le televisioni…quindi qualche cosa non torna …
Qualcuno delle domande se le dovra porre..
Vdz
Ottobre 3rd, 2018 alle 11:19
Leggiti Scanzi caro david…leggetelo tutti…
Umberto Alessandria
Ottobre 3rd, 2018 alle 11:20
Ah la Toscana! Recentemente ho scoperto per caso che era una delle prime tre regioni fascistissime. Percentuali di iscritti al PNF ben superiori alla media nazionale (che era intorno al 10% della popolazione). La federazione fascista di Firenze contava a suo modo certamente, percentuali quasi bulgare di adesioni. Ma perfino quella della rossissima -a parole- Livorno contava più di 31.000 iscritti circa il 13% della popolazione, ben oltre la media nazionale. Poi dopo, la Toscana è diventata regione rossa per antonomasia. Chissà quanti a rinnegare il passato, d’altronde non c’è niente di più ovvio, gli estremi si toccano e parecchio. E adesso si sta trasformando in una regione “gialla”. Toscana mille culure…
Ottobre 3rd, 2018 alle 11:26
@ co 18
guarda, sono perfettamente d’accordo con te, pure io avrei investito in infrastrutture, trasporti, ponti, tunnell ecc ovvero tutto ciò che porterebbe a una crescita del PIL, ma un reddito di cittadinanza (nome che purtroppo aborro) ben regolato, potrebbe far ripartire l’impiego e quindi i consumi. Chiaramente un reddito di cittadinanza dato alla caxxo di cane non produce assolutamente niente, per questo insisto nel dire che il punto focale sarà come verrà affrontato il decreto, quali saranno i paletti ed nutro speranze ricordando che Tria e Savona non sono nati ieri.
Affossare mediaticamente le manovra prima che esca nel dettaglio aiuta solo lo spread.
Vdz
Ottobre 3rd, 2018 alle 11:36
@leo:
c’è anche gente che è finita dentro per essersi difesa,
secondo la legge ti puoi difendere solo dopo una certa ora e in un certo modo
stando attento a tutelare la salute del ladro che poveraccio sta lavorando.
@filippo da prao:
solo un’appunto:
i tagli alla sanità soprattutto in toscana sono stati enormi,
peggio di cosi la vedo difficile.
Ottobre 3rd, 2018 alle 12:13
I rappresentanti del governo giallo-verde han capito che la gente preferisce sentisi dire le cose che vuole sentire (tipo che la colpa è dell’Europa su ogni questione) che ascoltare ed informarsi sulla realtà delle cose. Quando invito qualche amico ad informarsi per fargli capire che alcuni postulati grillini non hanno senso, costui mi risponde che i giornali scrivono falsità. E così preferisce non informarsi e non approfondire per non vedere annacquare la propria tesi.
Il problema vero è che sta venendo meno anche la praticità o il concetto del “fare” assai sbandierato dai leghisti.
A 49 giorni dalla tragedia di Genova non c’è ancora il nome del commissario ed il decreto Genova è quanto di più generico e lacunoso abbia mai letto in 18 anni che svolgo la professione…
E fra quelle persone, maldestramente denominate “sfollati”, ovvero un termine che li priva ancor di più di ciò che è stato loro materialmente tolto, ve ne erano molti che il giorno dei funerali inneggiavano a Salvini e Di Maio con cori da stadio.
Ultimamente, dalle discussioni sulle partite di calcio ai ragionamenti sui massimi problemi mondiali c’è un elogio del pragmatismo che è quanto di più diseducativo ci sia…. (anni fa quando si raccontava che il Trap giocava difesa e contropiede non lo si faceva per elogiarlo, anzi; era un modo per significare una mancanza di gioco)
Sarà anche vero che gli intellettuali di ogni grado e stile hanno stufato ma rifutare prioristicamente chi usa la ragione in favore dei cosidetti pragmatici è un esercizio pericoloso.
Solo le conoscenze in astratto possono configurarsi in soluzioni per il caso concreto. Chi, viceversa, si impegna a risolvere un solo caso concreto, è destinato a rimanere ignorante per tutte le altre circostanze. La tendenza a “portare a casa il risultato” può essere deleteria in un’ottica che pensi anche al futuro. Brindino i signori grillini all’accordo sulla manovra, tanto poi a pagarne le conseguenze saremo noi….
Ottobre 3rd, 2018 alle 12:33
La situazione è complessa e su di questa al momento riesco solo a fare qualche riflessione, sconnessa e a volte contraddittoria.
Mi ha sinceramente impressionato (in modo molto negativo) la “balconata” di Di Maio e soci per la conquista del 2,4% di deficit. Come se io, uscendo di banca, dove ho contratto un mutuo che peserà sui miei figli e forse anche i loro, esultassi manco la Fiorentina avesse vinto lo scudetto. Certo, se i soldi sono necessari si fanno debiti, anche grossi. Ma sempre debiti sono, non è che abbiamo vinto al Superenalotto. Questi soldi dovremo renderli e con gli interessi. Aggiungo solo che l’operazione di aumentare con nuovo debito il nostro già mostruoso indebitamento, ricorda la battuta di Checco Zalone in Sole a Catinelle, quando mentre gli pignorano la casa dice: tranquilla amò! Mò faccio un bel finanziamento con cui estinguo tutti gli altri finanziamenti”. Ma forse in questo essere così “arci italiani” sta uno dei segreti del vastissimo consenso di questo governo. Sono molto simili a chi li vota.
E’ collegato a questo ragionamento, un altro aspetto interessante. Gente che lavora al Ministero mi dice che Di Maio fosse sinceramente convinto che, una volta conquistata l’agognata soglia del 2,4% di deficit, le risorse per il reddito di cittadinanza in qualche modo si materializzassero seduta stante, e che si sia molto arrabbiato quando dal MEF gli hanno spiegato che vanno comunque trovate nel bilancio dello Stato, da minori spese o maggiori entrate. Qui siamo un po’ alla replica di quanto avvenuto per il ponte di Genova. Hanno detto: facciamo un decreto in cui si cancella la concessione ad Autostrade, gli si impedisce di ricostruire il ponte, gli si ingiunge di pagare comunque i lavori che saranno affidati a Fincantieri. Salvo poi scoprire che metà di queste cose non si possono fare o non si possono fare così, con questi tempi e queste procedure.
Da qui l’affannosa ricerca di colpevoli nei tecnici e nei burocrati che frenano la loro volontà politica. Ed è curiosa una tale insofferenza alle regole da parte di chi, originariamente, si è proposto come il garante e il tutore della legalità.
Fatte queste considerazioni, tutte di segno negativo, va anche detto che se qualcuno pensa di incrinare il consenso nella coalizione giallo-verde con la storia dello spread (e direi che in tanti lo pensano), si sbaglia di grosso. Non che siano tutte fumisterie, come sembra pensare (o forse pensa davvero) Di Maio. E’ purtroppo vero che la crescita di quel maledetto numerino ha conseguenze pesanti per tutti: per chi vuole fare un mutuo per comprarsi casa, che non è necessariamente un benestante (trovo francamente sgradevole il commento di Nippo), una impresa che deve fare un fido per un investimento. Se gli interessi sul nostro debito esplodono, sono caxxi per tutti, perché lo Stato non avrà i soldi per pagare le pensioni, anche le nuove a quota 100 e quelle di cittadinanza, e neppure il reddito di cittadinanza. Tria aveva provato a dirlo: che me ne faccio di 20 miliardi in deficit se me li mangiano gli interessi sul debito?
E tuttavia, al cittadino medio questo numero che sale e scende manovrato non si sa come non si sa da chi, che premia o punisce scelte di politica economica tutte sempre penalizzanti per lui, sta chiaramente sulle scatole. Ed è pertanto del tutto comprensibile il pieno sostegno nei confronti di chi a questa dittatura invisibile ma molto rigida vuole ribellarsi. Ed è pazzesco che forze politiche che (ancora) si richiamano ad una tradizione socialdemocratica, si facciano invece gli alfieri dello spread e non sappiano trovare altro argomento per contrastare le politiche del governo.
Nel merito poi delle misure, l’idea di un sostegno economico generalizzato a chi è senza lavoro o lavora ma resta comunque sotto la soglia della decenza, è semplicemente giusta. Io non lo chiamerei reddito di cittadinanza, è piuttosto in reddito di sostegno all’inserimento socio lavorativo. Ed è una misura di civiltà. E non è necessariamente vero che incentiva a starsene a casa e non attivarsi. E’ un effetto perverso che, con i dovuti accorgimenti, può essere corretto. Lo fanno in tutta Europa, negli USA, in Australia, in Canada.
Come è semplicemente degno di un paese civile un sistema di servizi pubblici per l’impiego che funzionino. C’è in Inghilterra, c’è persino negli USA, patria del libero mercato. Perché rassegnarci alla nostra situazione di desolante mediocrità (non ovunque in ogni caso)? E anche qui, trovo incredibile che da (sic) sinistra si sappia solo dire: sbagliato voler riformare i centri impiego, non funzionano, sono un disastro. E quindi? Parlate proprio voi, che avete promosso le cosiddette riforme istituzionali che hanno contribuito a distruggere questi servizi? E che fareste, trovate più utile e razionale lasciarli in questo stato? O sopprimerli, lasciando intere aree del paese in cui i privati non ci sono, prive di qualsiasi servizio al lavoro?
Ottobre 3rd, 2018 alle 12:34
Caro alessandro b. e i peana di david per renzi:come andranno le cose lo scopriremo solo vivendo(io per ora mi fido poco,ma questo è un altro discorso),ma il reddito di cittadinanza sembra molto simile al reddito d’inclusione del passato governo.
Tanto per dirne una
Ottobre 3rd, 2018 alle 12:58
Buongiorno cari lettori io sono direi anziano ne ho visti di governi e sinceramente sono veramente deluso di tutti solo parole offese e basta non più fiducia in nessuno di questi signori che vanno a governare tutti dico tutti che la salute ci aiuti e sempre forza viola
saluti
Ottobre 3rd, 2018 alle 13:41
Il ricatto dello spread, questa volta non funziona,vedere il Pd, che secondo voi è di sinistra, manifestare contro l aumento delle pensioni minime, contro il reddito di cittadinanza e contro il superamento della legge Fornero, è qualcosa di incredibile.
Quindi io il capino lo accarezzerei a tutti quelli che votando Pd pensano anche di essere di sinistra.
Se siete a rimpiangere Renzi, siete messi male, molto male… Ricordo David, che nel 2013, facesti un post critico sui M5s, dal titolo, mi pare, “10 piccoli indiani”… Ecco oggi è perfetto per il Pd, che perde non gli eletti, ma gli elettori….
Sei preoccupato per la manovra fatta in deficit, ma sbaglio o in questi anni di tagli alla spesa pubblica, il debito è aumentato???
Vorrei dire che il debito pubblico non è altro che ospedali, infermieri, scuole, insegnanti… Lo stato, come il nostro, che fa avanzo primario da molti anni, significa che non mette risorse per i cittadini, e chiunque, di dx o di sx, vada in un pronto soccorso, in una scuola ha la prova tangibile di quanto detto.
Crollano ponti autostradali, mancano moltissimi medici di famiglia, le liste di attesa per una visita sono infinite… Questo è l avanzo primario… Sarà il caso di tornare a investire risorse per i cittadini oppure no??
Ottobre 3rd, 2018 alle 13:57
copia incollo da Giuditta PINI, ottima parlamentare PD, casca a fagiolo:
Quando il 4 marzo avete deciso di dare un calcio in faccia al Pd perché il pd erano i poteri forti e le élite avete preso una decisione chiara. Che rispetto.
Ora sono passati sette mesi e possiamo vedere i poteri forti che avete favorito con la vostra decisione:
Avete favorito l’industria delle armi rendendo più facile acquistarle per un privato cittadino
Avete fatto aumentare come mai prima d’ora i morti in mare , perché a voi non interessa, meglio morti che davanti al Conad a chiedervi un euro.
Avete indebitato quelli nati negli anni ‘90 e 2000 per fare un condono fiscale a chi non aspettava altro.
Avete applaudito all’arresto di un sindaco in una delle terre più intrise di criminalità organizzata, perché accoglieva i migranti.
Avete rimesso in discussione il diritto alle donne di autodeterminarsi, alle persone di sposarsi, ai figli di essere tutelati in un divorzio, perché è meglio tornare alla famiglia tradizionale qualunque cosa sia, basta che non si parli di diritti civili.
Avete tolto i soldi destinati alle periferie, ma non avete esitato un attimo a contestare i vaccini, perché meglio stregoni che avere servizi e strade sicure, Roma docet.
E pensare che alcuni di voi avevano creduto alla favoletta di Gino Strada candidato alla presidenza della Repubblica e oggi si trovano Sibilia che esulta per l’arresto di Lucano e il Miur che toglie i fondi per celebrare la giornata delle vittime del mediterraneo, che guarda caso è oggi.
Siete il Governo di quelli forti con i deboli e deboli con i forti.
E sì ho rispettato la vostra scelta il 4 marzo, ma non rispetto più il vostro silenzio.
Mi dispiace perché vi vedo, siete intimamente convinti che valga la pena qualche morto sulla coscienza per avere poi una forma di tornaconto a fine mese.
Mi dispiace perché non solo non ne vale la pena, non solo non succederà, ma così state rendendo l’Italia un paese meschino, così come è meschino il vostro silenzio.
Ottobre 3rd, 2018 alle 14:06
Oggi la partecipazione di Furio Valcareggi al Pentasport delle 13 su Radio Bruno ha “coperto da sola il costo del biglietto”.
Battute come “VAR = Robin Hood” o come “fare a cazzotti con la tramontana meritano di essere e pubblicate e conosciute. Dr Guetta un appello: più Furio e meno B.B.
Ottobre 3rd, 2018 alle 14:12
Risiamo alle solite.
Accadde col Berlusca, si ripete oggi con Salvini e Di Maio. Appena vanno al governo – per effetto dei voti dei cittadini e non per un colpo di stato – subito giornali, tv, opinionisti, commentatori e quant’altri a fare previsioni catastrofiche; i nostri “simpatici” vicini francesi a tirarci le orecchie con molta sufficienza e un po’ di snobismo, ecc. ecc.
Eh sì! Non vedo l’ora di votare per dare la mia preferenza alla Lega, cosa che avrei ritenuto impossibile sino a pochi mesi fa.
Ottobre 3rd, 2018 alle 14:47
Caro David non è vero che ancora questo governo non ha fatto niente ad esempio ha rintrodotto la cassa integrazione per cessazione attività, che il governo Renzi aveva tolto, e grazie a questa reintroduzione oggi gli operai della Bekaert (di Figline Valdarno) non hanno vissuto il loro ultimo giorno di lavoro in quanto da domani sarebbero stati tutti licenziati, ma dal primo gennaio vanno in cassa integrazione aspettando la vendita a un nuovo compratore della ditta, in televisione al TG3 il sindacalista FIOM (quindi lontani tutti e due da Di Maio) ha ringraziato proprio Di Maio perché ha rimesso la cassa integrazione. Domanda come si fa in un Italia così malmessa ad abolire la cassa integrazione in caso di cessazione dell’attività della ditta, volersi chiamare di sinistra e non capire come mai hai perso le elezioni? Poi è stato messa l’obbligatorietà a pagare penali nel caso di delocalizzazione della ditta, purtroppo il problema semmai è che ormai di italiano c’è rimasto ben poco, ad esempio nella moda solo Prada, Cucinelli e Tod’s, e questo non certamente per colpa di questo governo. Inoltre Daspo permanente per concorrere ad appalti pubblici alle ditte riconosciute corrotte. Per tutto il resto stanno cercando di farlo ma sale lo spread, questo spread auspicato da Bruxelles ma anche dall’opposizione perché se questo governo riuscisse a fare anche solo il 60% di quello promesso sanno perfettamente che non rivedrebbero le poltrone per tanti anni. Fare opposizione non è cercare di fare il male del proprio Paese ma è cercare semmai di migliorare le leggi quando vengono portate in Parlamento e non è comportarsi come lesa maestà ma accettare e capire il perché della sconfitta, ma mi pare che siamo molto lontani da tutto questo. In quanto all’Europa solo una cosa ieri in Germania hanno stabilito che i migranti economici potranno essere accolti solo se conoscono il tedesco e sono specializzati. Meditare…
Ottobre 3rd, 2018 alle 14:47
Quoto leo #13 al 100%.
Mi permetto di aggiungere, comunque, che giustificare i ciarlatani attualmente al governo dicendo che la sinistra renziana ha fatto peggio di loro non li fa diventare magicamente bravi, anzi. Cencio dice male di straccio, direbbe la mi nonna.
Con questo non voglio difendere l’operato di Renzi, ma quando caschi nella brace inizi a rimpiangere perfino la padella…
Filippo da Prao
Ottobre 3rd, 2018 alle 15:22
Casalino è un Grande.
intanto becca (l’ho letto,non ho visto la sua dichiarazione dei redditi)un Grande stipendio di ben 168.000 euri lordi all’anno.Fra qualche anno ne sentiremo il Grande beneficio??
Viene dal Grande fratello,fa le cose in Grande e ha detto che al ministero del tesoro,se non trovano i soldi richiesti,farà nel 2019 un Grande repulisti.
Per il mio modo di pensare (retrogrado lo confesso) si dice anche, che se deve sceglere quale pesce prendere, sceglie quello piu Grande..
Ottobre 3rd, 2018 alle 15:46
scusate non mi è chiaro il concetto di spese immorali detto da Di Maio riferite alla nuova social card del governo, chi decide cosa è morale?
la nutella è morale o immorale?
i preservativi sono morali o immorali?
I libri sono morali o immorali? solo alcuni autori?
gli abiti sono morali o immorali? solo alcune marche?
La pasta è morale? la carne? la ricarica del telefono?
giusto per capire eh
Ottobre 3rd, 2018 alle 16:01
Leggendo qualche commento si capisce molto di come sta funzionando la comunicazione: la riforma Fornero NON fu fatta da un governo di sinistra, ma dal governo MONTI e votarono a favore Forza Italia, PD, UDC.
Votò contro solo la Lega e il partito di Fini.
L’Italia stava crollando e Bersani, invece di andare ad elezioni che avrebbe stravinto, visto il suicidio al quale ci aveva portato il Centro Destra, appoggiò il governo tecnico ed alla fine invece è passato il concetto che Monti e la Fornero sono espressione della sinistra.
Incredibile, ma a forza di condividere notizie false sui social alla fine la gente ci crede
Ottobre 3rd, 2018 alle 16:28
Sinistra … destra… leghe…. stelle, Lei… lui… mamma mia che tiribussinaio.
Ormai lo sapete, rimpiango i tempi di Almirante e di Berlinguer, dove c’era più rispetto e l’ideologia politica non era drogata dall’interesse personale.
Povera Patria.
Per questo vi ri-posto questa boiata, scritta ai tempi del berlusca, del Pecorario Scanio Di Pitro e compagnia bella.
…………………………………………
vado ad incollare………………………….
l’Immonda Bestia ha scritto:
giugno 9th, 2009 alle 10:35 pm
al caro Andrea n° 88
Tu hai ragione, noi di destra siamo dei pezzi di merda. Ma non solo.
Oltre a tutto quello che hai elencato si fa ancora di peggio .
Eccotene qualche esempio in ordine sparso.
1) a sciare si taglia la strada alla gente e poi si scappa, non senza prima aver mandato affanculo quel poveraccio che passava di li proprio mentre ci s’era noi .
Se stava a casa non gli succedeva, proprio se le vanno a cercare questi comunisti .
2)Al supermercato si beve le lattine e poi si lascia il vuoto tra gli scaffali, dietro ai libri di Travaglio .
3) per evitare debiti e bocciature ai pargoletti si fa un gingillino ai professori . Spilla per lei, fermacarte per lui.
4)Alla centralina elettronica del SUV gli si cambia la mappatura per avere più potenza, e chi se ne frega se inquina di più, tanto l’aria la respira Pecoraro Scanio e tutti i suoi amici verdi .
5)Sempre al SUV gli si camuffa la targa con lo scotch per andare a 200 e tirarlo in culo all’autovelox, i più moderni hanno scaricato il programma delle postazioni direttamente sul navigatore ; sempre
per tirarlo in culo al prossimo s’intende .
No, il navigatore ad offerta a 60 euro l’avete a comprare voi. Noi si compra quelli di ultima generazione da 500 euro; se tu hai bisogno ti vanno anche a fare la fila alle poste per te .
6)tutta la posta indesiderata la mettiamo nella cassetta delle lettere del vicino, che se la ciucci lui, e checazz !
7)quando la sera son tutti a letto si va a visitare i siti porno.
Molti di noi adorano anche i filmini con gli accoppiamenti con cani, cavalli, muli,pecore e quadrupedi vari.
Una volta ho visto un lama che a forza di sputi faceva dei lavori da urlo.
8)Al supermercato si tasta tutta la frutta , ovviamente senza guanti , una per una e quella peggio la lasciamo agli altri ,e che la devo mangiare io quella pesta , cribbio !
9)in ascensore ci si scaccola ben bene, e poi si sfrega il dito allo specchio per pulirselo .
Molti di noi si lasciano andare anche a rutteggiamenti e a peti maleodoranti.
Cosi quando entra dentro se li respira il vicino che ci sta tanto sulle palle e ci ricorda sempre che Berlusconi non si fa processare.
Poichè conosciamo i giorni in cui ci si incontra, la sera prima mangiamo i fagioli con la cipolla . Si pettinano noi quelle belle testine vai !
10) quando si fa colazione al bar si mangia tre pezzi e poi se ne paga uno ,ma
se siamo con un amico ci si attarda ad allacciarsi una scarpa per far avviare alla cassa l’amico, che paghi lui, cosi non gli rimane gli spiccioli per comprare Repubblica .
11)Al ristorante se avanza un pò di vino si porta via la bottiglia, e meglio ancora se ci riesce di portar via la bottiglia di amaro o di limoncello che il proprietario ci ha cortesemente lasciato sul tavolo per offrirci l’ammazzacaffè .
Cosa …? la mancia al cameriere ? Nei denti ! caso mai si porta via anche la saliera .
12)a posteggiare il Suv a volte si graffia qualche macchina vicino , ma si va via senza lasciare un biglietto , sennò ci aumenta l’assicurazione , e poi hanno a imparare a fare i posti più larghi . Non ci s’ha mica colpa noi se le Panda degli operai c’entrano e i Suv no.
E poi questi occhiali Cartier da 300 euro c’hanno le lenti troppo brunite, a far manovra ci si vede poco .
Domani prima di andare a prendere un tv al plasma da 90 pollici andremo a cambiare gli occhiali.
Andrea, potrei seguitare fino a domani, ma ora vado fuori a portare il cane a fare i bisogni nel giardino del mio vicino.
No, non è il solito, questo è un altro che dice che Berlusconi c’ha il conflitto d’interessi .
A proposito Andrea, lo sai come l’ho chiamato il cane ? Previti .
E il gatto delle figliole ? Mills
Stammi bene , e mi raccomando , almeno te vai piano, lascia che raccattino noi sul Suv spiaccicati a 200, tu servi qui, vivo e vegeto .
Sennò poi noi come ci si diverte .
addio ciccio
……………………………………….
Vado ad incollare………………………..
l’Immonda Bestia ha scritto:
giugno 10th, 2009 alle 9:41 pm
Come rompere meglio i coglioni al prossimo
ovvero
a grande richiesta secondo vademecum del perfetto “bastardo dentro” di destra (la prima parte è su “scortare noemi n°98)
1)ordinare alla moglie che stenda il bucato dei panni colorati lavati con varechina sopra ai lenzuoli bianchi candidi dell’inquilino di “rifondazione “del piano di sotto .
2) mandare affanculo l’amministratore comunista del palazzo che telefona per redarguirci perchè l’inquilino di sotto s’è lamentato che gli si sono irrimediabilmente macchiati i lenzuoli bianchi e ci chiede i danni .
“sieh!… danni un paio di fave ” !
3)liberare il rotthweiler per le scale del palazzo, che ,siccome povera bestiola gli stanno crescendo i denti del giudizio ha la smania alle fauci.
Che la creatura vada ad arrotarsi i denti ai fascioni della bici che il vicino sopracitato tiene appoggiata sul muro del sottosuolo e possibilmente , prima di rientrare in casa faccia anche i bisogni sul suo tappetino che fa proprio ribrezzo.
Siamo seri , o chi l’ha a vedere un tappetino con Che Guevara davanti all’uscio di casa ! Un po di decoro , e che cazzo ! poi viene gli amici a fare il ramino a casa mia , vedono quel tappetino e mi pigliano per i sellino.
4) quando l’altro vicino fissato con Di Pietro si assenta per andare in ferie , versare mezzo litro di acqua ragia nei vasi delle piante che lo scellerato tiene gelosamente sul pianerottolo.
Se si vuole accellelare la morte delle piante del babbeo si può anche usare il diluente nitro in soluzione con veleno per topi. Risultato garantito in 48 ore.
Fidatevi, già sperimentato … e poi ho giocato al piccolo chimico fino a quarantanni , che lo saprò come fare !cribbio .
5)Se viceversa ci si allontana da casa noi , serrare porte ,finestre e togliere le piante dal pianerottolo, perchè il vicino comunista è un invidioso per via che noi alle piante abbiamo i ributti nuovi tutti gli anni e lui c’ha dei troiai informi e puzzolenti e cercherà di tagliarceli appena si gira gli occhi .
Di certo ha imparato da DI Pietro e da suoi amici ammanettatori .
Leggesse meno Repubblica e annaffiasse di più, caro il mio bindolo !
6) Quando si esce con i sacchi della spazzatura gettare tutto nel primo cassonetto che troviamo.
L’ideale sarebbe fare trenta metri a piedi e buttare la spazzatura nei cassonetti del palazzo accanto.
Plastica,vetro,organici, carta, tutto nel buglione . Tanto ci pensa quella bella fica del vicino che vota sempre per i Verdi a fare la raccolta differenziata. Non vorrete mica che con la mia differenziata il sindaco ex dei Cobas faccia bella figura ? Poi il furbino la rivende e con l’incasso ci paga la campagna elettorale , poi vince e mi rincara le tasse. Ma gli si va in tasca,
noi di destra non s’ha mica l’anello al naso !
7) in vacanza, prima di lasciare la camera dell’albergo sincerarsi di aver preso asciugamani, saponette, bagnoschiuma, cuffiette e salviette varie, cosi non si va a comprarle dal bottegaio che ci incarta sempre la spesa con le pagine di Repubblica del giorno prima.
Almeno la rincartasse su Stadio o su sorrisi e canzoni , si smetterebbe di comprarli.
Certo però poi ci manca la carta per il bagno…bisogna valutare bene cosa convenga meglio .
7) Con fare “nonchalante” saldare il conto dell’albergo con assegno postdatato a minimo tre mesi.Insistere sbraitando e gesticolando qualora il direttore non gradisse tale pagamento. Sicuramente il tizio ce la darà vinta perchè cercherà di evitare la bagarre nel salone della reception .
Perchè a noi del popolo della partita IVA non ci pagano a tre mesi ?
Non si lavora mica all’Unità che pagano il 27 del mese .
8)infine, una volta rientrati a casa, spolverare e spazzare bene in terra, assicurandosi di togliere ogni peluzzo dal pavimento e dai divani.
Assicurarsi anche di spazzolare bene il rotthweiler.
Dopodichè fare una palla col pelame e con i pelucchi, manipolare con abbondante insalivazione della bestiola lanciare il tutto sul terrazzo del vicino sottostante , che nel frattempo sarà sempre più comunista e sempre più incazzato .
Un caro saluto a tutti .
Un invito: non diventate mai vicini di casa di gente di destra . Date retta a me
A presto la terza parte del vademecum del perfetto “bastardo dentro” di destra.
……………………………………….
ragazzi si scherza, non fate cazzate e comportatevi bene.
Le migliori cose a tutti
Immondo
Ottobre 3rd, 2018 alle 16:34
@ 36: se sei disoccupato e prendi il reddito di cittadinanza vai alla SNAI a scommettere? Acquisti superalcolici? Ti ci paghi un fine settimana al mare?
Oppure ci compri generi di prima necessità come pane, pasta, olio, carne o magari abiti all’Oviesse?
Fatti queste domande e datti delle risposte. O magari cercale in qualche lettera di un deputato PD. Magari potresti ottenere l’illuminazione.
Ottobre 3rd, 2018 alle 16:42
@Linus
Dici che c’è gente finita dentro (quindi immagino tu intenda che è stata condannata) per essersi difesa. Un esempio? Un caso? Magari sono io che non sono correttamente informato, son pronto a cospargermi il capo di cenere.
@Zachini
Sicuramente c’è stato un cambio di “narrazione” da parte del governo attuale rispetto al precedente sul tema dell’immigrazione. Ma la diminuzione drastica degli sbarchi non è un merito/colpa (a seconda dell’opinione di chi legge) del governo attuale, ma è scaturita dai criminali (per chi scrive) accordi di Minniti con le milizie libiche. Accordi che Salvini ha semplicemente confermato. Nella sostanza, non ha fatto niente, considerando che il numero di rimpatri dei clandestini è analogo a quanto fatto dal governo precedente. Il decreto sicurezza è stato annunciato, ma in questo momento non esiste; deve passare dal parlamento e deve essere verificato che non contenga pregiudiziali di incostituzionalità. Intendiamoci, pretendere che in 4 mesi si cambi il mondo sarebbe assurdo, ma ad oggi, 3 ottobre 2018, non ha fatto NIENTE di concreto.
Ottobre 3rd, 2018 alle 16:50
@ Alessio Rui
Guarda sono il primo ad aver criticato il decreto sul ponte, però mi vuoi dire che gli abruzzesi sono stati fortunati ad avere avuto la sinistra al governo durante il terremoto di Amatrice e dintorni? Vai a dirglielo di persona…
Non vorrei dire una cazzata, ma le case agli sfollati di Genova almeno in parte sono state date (ora non ho i numeri alla mano).
Vdz
Ottobre 3rd, 2018 alle 16:56
Devo rilevare un ottimo post di Rosetta al 33 pur non essendo io grillino
Vdz
Ottobre 3rd, 2018 alle 17:16
Siamo allo sbando più completo! Ma nel vero senso della parola. Sullo spread concordo, nessuno si rende conto di quanto costa all’Italia ed hai ragione: molto di più di una manovra, molto di più! Vorrei parlare però della sicurezza: MA VI RENDETE CONTO CHE SIAMO ASSEDIATI? Di giorno girano in bici e spaccano i vetri delle macchine per arraffare borse etc., pomeriggio massacrano anziani e non nelle loro case. Di notte ci tocca stare in casa sprangati come in galera. Per le strade di notte….meglio non parlarne! Ecco qui io sono per LEGGI MOLTO PIU’ PESANTI DI QUELLE INVOCATE DA SALVINI! E non scherzo: chi entra nelle case a rubare e fare del male non la deve passare liscia: bisogna avere il diritto di sparare senza ma e senza se ( nel caso non si abbia una pistola o fucile, con altri mezzi). Se il rapinatore muore… MEGLIO: Non mi venite ora a dire che non è giusto: ditelo a chi ha subito violenze in casa!!! E poi voglio pene certe: MI SONO ROTTO I COGLIONI DI SENTIRE LA FAMOSA FRASE “era già stato condannato” ” era noto alle forze dell’ordine”. MA VI SIETE RESI CONTO CHE QUESTI BASTARDI ENTRANO ED ESCONO CON UNA FACILITA’ IMPRESSIONANTE E SENZA SCONTARE PENE GIUSTE? Scusate la sfogo ma la situazione è grave, peggio che in guerra.
Ottobre 3rd, 2018 alle 17:40
Tutte le altre volte da Bruxelles parlavano dopo aver letto la manovra questa volta guarda caso hanno parlato prima chissà perché? Per lo spread forse? Comunque nella manovra sono stati stanziati anche 15 miliardi x infrastrutture e poi aspettiamo di leggerla.
Ottobre 3rd, 2018 alle 17:41
Zachini;
affermi, se ho capito bene, che il reddito di cittadinanza potrebbe aiutare una ripresa dei posti di lavoro.
Qualche giorno fa, ho letto che un soggetto con due figli a carico arriverà a percepire Euro 1640,00. Secondo te è plausibile che si cerchi un impiego? O, come ritengo, sarà incentivato a trovarsi qualche saltuaria occupazione in nero che lo porti ad arrotondare un sussidio di per sè non esiguo che gli viene garantito senza nulla fare, incentivando a sua volta l’evasione fiscale? A mio parere sarà più probabile la seconda ma sarei felice di sbagliarmi se argmenti la tua tesi.
Ottobre 3rd, 2018 alle 17:59
Franz… Non vedo cosa c’entri il mio lavoro con il reddito di cittadinanza.
Se la cosa può consolarti a me non spetterebbe in quanto non rientro (giustamente) nei “parametri” (permettimi di toccare ferro).
Ritengo giusta una scelta POLITICA che vada in direzione di chi ha bisogno anche se non ne avrò nessun privilegio, anzi, molto probabilmente, questa scelta POLITICA mi regalerà tasse e balzelli più o meno occulti.
Piuttosto mi fa riflettere la tua domanda… Come mai me lo chiedi?
Ottobre 3rd, 2018 alle 18:09
@22 nedo: non sono sicura che l’equazione fosse: iscritti al partito fascista=simpatizzanti.
potrebbero essere state iscrizioni di comodo,nel senso che se volevi ottenere certe cose dovevi essere iscritto.
e viceversa naturalmente: mio nonno mi ha sempre raccontato che se voleva lavorare doveva prendere la tessera,lui pur di non prenderla è andato all’estero. e non è stato per niente facile…
Ottobre 3rd, 2018 alle 18:22
@30 ombanking: …ecco,io non so parlare o scrivere,ma la parlamentare che tu nomini dice quello che penso io…
rosetta,magari riuscissero a fare il 60% di cose buone,sarei pronta a votarli a piè sospinto fin da subito!!
Ottobre 3rd, 2018 alle 18:47
Gli italiani si sono fatti abbindolare solo ed esclusivamente dallo Spot: Migranti. Punto e basta. Ora che il mare comincia a fare le bizze ed i barconi, per causa di forza maggiore, rallentano di brutto il trasporto degli afroasiatici verso l’Italia, La triplice alleanza si imbatte in problemi che fanno emergere tutta l’ignoranza e l’arroganza tipica degli sbrodoloni. La ragioneria e la matematica non si possono prendere in giro coi discorsi ad effetto. Intanto il governo ha eliminato il grosso della Flax tax, ovvero quella che avrebbe interessato tutti i cittadini e non solo le partite iva e certe aziende. Questo a dimostrazione che la triplice sa fare e dire solo effetti speciali approfittando di una grossa parte del popolo italiano che è parecchio acerba. Tutto questo condito da una grossa e disgustosa arroganza che potrebbe sortire un effetto boomerang. Ha ragione Jumker quando dice che ogni commento sull’Italia è sprecato, perché è inutile rispondere a chi non è sobrio.
Ottobre 3rd, 2018 alle 20:34
Caro Ombanchingh te lo spiego io il concetto di spese immorali. Siccome questo non è un prestito che mi devi restituire e quindi ne fai l’uso che vuoi, ma un sussidio che ti do a fondo perduto,e quindi se permetti te lo dico io come li devi spendere. Se ti sta bene è così se no ti attacchi e continui a sperperare i tuoi due soldi in cazzate!
Ottobre 3rd, 2018 alle 20:57
Abbiamo vissuto una crisi lunga 10 anni dal fallimento Lehman, gestita i primi 3 anni da B. e Lega come se non ci fosse ed è saltato il debito in piena recessione.
Lo Spread era un effetto non una causa e abbiamo rischiato che lo Stato non fosse più in grado di collocare nuove emissioni di Titoli e di pagare gli stipendi.
In sette anni sono stati rimessi i conti a posto ma chi ha pagato e’ stato chi lavora, sono aumentate le disuguaglianze, sono saltate il 20% delle imprese italiane e le Banche meno strutturate e mal gestite.
Il 4 Marzo ha vinto il voto di protesta contro un PD che ha fatto politiche economiche di destra e di sinistra su diritti ed immigrazione.
Con i conti a posto anche dopo le elezioni i mercati ci facevano pagare uno spread in linea con la Spagna.
Siamo arrivati alle riunioni sul contratto di governo e quel fenomeno di Borghi ha pensato di inserire la possibilità di non rimborsare i titoli in mano alla BCE che gli aveva acquistati per salvarci dal default e in 2 giorni lo spread e’ salito di 100 BP ed ancora peggio il rischio di default a breve termine ha sorpassato la Grecia con il crollo dei CCT a tasso variabile e del BTP Italia collocato a Maggio e sottoscritto dai risparmiatori.
Per 3 mesi si è parlato di immigrazione, di porti chiusi, di ONG, di 150 disperati sulla Diciotti, fino all’inizio d’Autunno quando hanno dovuto mettere mano alla finanziaria.
Per una settimana il Ministro del Tesoro ha affermato che i provvedimenti sarebbero stati assunti entro l’1,6% fino alla notte di giovedì quando il capo Grillino si è affacciato al balcone per dire che il tetto sarebbe stato il 2,4% e che se ne fregava di spread e mercati alla faccia di Europa e co.
Tutto questo caos per cosa?
Per il Popolo?
Reddito di cittadinanza provvedimento più che legittimo se pensato per chi ha perso un lavoro negli ultimi 2 anni, per 2 anni, con l’obbligo di esaminare almeno 2 offerte di lavoro e senza limiti di distanza mentre una boiata pazzesca se distribuito a pioggia, senza limiti di durata con tre possibilità entro i 51 km.
Quota 100 per le pensioni a pioggia senza ricalcolo pensione e senza un obbligo per le imprese di riassumere.
Pace fiscale per riabilitare chi non ha pagato le tasse che dovrebbero stralciare al 10% per riaprire un conto in banca ma non si è capito con quali soldi se uno è messo così male o forse un condono mascherato.
Chi lavora, chi risparmia per comprarsi una casa e fare studiare i figli, chi paga le tasse,chi fa impresa, intanto assiste alla manovra a favore del loro popolo e non è rappresentato da nessuno con una opposizione che mangia pop corn che si scandalizza per dire come sono stati bravi, con il silenzio assordante di un Sindacato sparito dalla scena.
Intanto le fazioni si spaccano come tifosi di una squadra di calcio fino a riuscire a fare salire lo spread sopra 300 senza una motivazione economica.
Un leghista ieri ha detto che è un problema solo per i conti pubblici e per le Banche che li hanno sottoscritti e chi se ne frega se fanno meno utili.
Un Sottosegratario teorico della flat tax forse dovrebbe essere informato che le Banche per fare impieghi emettono obbligazioni che dovranno essere quotate con uno spread in linea con i titoli di Stato e se pagano la raccolta più cara alzano i tassi a imprese e privati con debiti che diventano meno sostenibili e quindi torniamo in recessione.
Tutto questo per una propaganda di cazzari allo sbaraglio.
Ottobre 4th, 2018 alle 02:36
Scusate, ma se la politica italiana deve essere decisa a Bruxelles, e devono vincere quelli che vogliono loro sennò sale lo spread, ce la fanno pagare etc., che ci fanno andare a fare a votare? Ci mandino direttamente un viceré.
Ottobre 4th, 2018 alle 06:04
Suppongo tu abbia letto decide e decine di articoli e assistito a centinaia di comizi dove gli esponenti del PD analizzavano la sconfitta. E suppongo anche che tu abbia letto e visto di come ci siano partiti alternativi con idee diverse da quelle del PD ma meno populiste.
Io al di là delle prese di posizione dove si da del cretino e dell’ignorante a chi ha osato votare diverso dal solito, vale a dire PD FI non ho visto molto altro.
Anche te mi pare non ti poni minimamente il problema.
Ottobre 4th, 2018 alle 06:54
Ciao a tutti,
non sono d’accordo con tutti coloro che prima di me definiscono “di sinistra” una misura come il reddito di cittadinanza.
Il reddito presuppone la presenza di un capitale (che in questo caso sarebbe “l’essere cittadino”) da remunerare. capitale, appunto – termine non esattamente proletario – e non lavoro, che e’ (o meglio, dovrebbe essere, perdiana) al centro della politica “di sinistra”.
Al netto del costo di una misura del genere, trovo personalmente diseducativo prospettare come “giusta” la remunerazione di uno status (quello di cittadino) – io voglio essere remunerato, equamente peraltro e non a voucher, per cio’ che svolgo, per quello che produco. non per cio’ che dice la mia carta di identita’.
di sinistra, per coloro a cui il termine e’ caro ed ancora interessa, sarebbe impiegare maggiori fondi per garantire un salario minimo equo. offrire garanzie contro la delocalizzazione predatoria. aumentare i servizi sociali diminuendone i tempi di attesa.
se poi proprio avanzassero dei soldi, piuttosto creiamo lavori socialmente utili cui possono accedere coloro che sono temporaneamente disoccupati, in modo che possano guadagnarsi (bella parola) anche loro il pane quotidiano.
Ottobre 4th, 2018 alle 06:59
Il mio voto da me non l’hanno preso è mai lo daro’ a lega, destra e 5stelle. Mi chiedo, e sinceramente non so se è fattibile, un bel referendum x abbassare a tutti i politici le pensioni, portarle a una cifra decente, e togliere vitalizi. Siccome un referendum e’ voce di popolo, non possono certo fare ostruzionismo, sai quanti soldi si recupererebbe x poi ridistribuirli ??
Ottobre 4th, 2018 alle 07:15
Zachini
Io parlavo della forma del decreto. Su Amatrice son stati fatti errori ma permettimi che era una cosa completamente diversa. Non si trattava di un ponte, con famiglie che han dovuto lasciar le abitazioni, bensì di una tragedia che ha colpito una vasta area territoriale in cui molti edifici sono stati danneggiati se non crollati per km e km di territorio. Il mio riferimento era alla gestione politica tutta incentrata sull’acquisizione del consenso quasi fossimo in continua campagna elettorale!
Ottobre 4th, 2018 alle 07:38
Gentile Ombanching
Se lo stato ti da dei soldi per vivere diventa immorale spendere quei soldi in:
– slot e giochi vari
– scommesse
– alcol
– vacanze
– ristoranti
– sigarette
– prostitute
– droga
– etc.
Non è difficile. Ce la puoi fare anche te a capire…
Ottobre 4th, 2018 alle 08:41
non lo so come funzionerà il reddito di cittadinanza,
ma da quello che ho capito,
un po come adesso,
verranno chieste delle prestazioni lavorative a cui uno non si può rifiutare più di un tot di volte,
pena la perdita del diritto a percepire la somma che gli spetta.
non credo vogliano dare soldi a chiunque non abbia più voglia di fare un tubo a vita.
e comunque, nippo
te metti insieme i ristoranti con le scommesse, le slot e la droga.
certo, se ti aiuto e tu vai alla slot,
la voglia di prenderti a pedate e toglierti tutto viene,
ma ristoranti, vacanze spettano a tutti nella misura giusta
e i soldi spesi li servono a far girare l’economia.
se uno non esce più di casa e non spende,
il giro dei soldi piano piano si ferma e con questo si ferma il mondo.
comunque, non essendo un esperto,
pur non essendo un 5 stelle,
visto che hanno vinto le elezioni con tanti voti
non mi permetto di offenderli come sento fare continuamente (e come facevano anche loro con i loro avversari)
e aspetto di vedere se i provvedimenti che prenderanno porteranno dei benefici,
sperando che riescano in tutto quello che vogliono fare
perchè, il dubbio è che vogliano fare cose irrealizzabili,
ma le cose che vorrebbero fare sono tutte molto positive per noi popolino.
p.s. dovremmo tassarci e costringere l’Immonda Bestia a scrivere almeno un post tutti i giorni.
a me fa schiantare dal ridere!
Ottobre 4th, 2018 alle 09:00
@ Alessio Rui 55
Aspetta, non ho detto precisamente quello. Comunque tieni conto di questo, ovvero che io personalmente non sono favorevole al reddito di cittadinanza.
Io ho detto che il reddito di cittadinanza SE REGOLATO IN UNA CERTA MANIERA (il nodo sta anche nei centri per l’impiego), potrebbe dare una spinta all’occupazione e consumi. Ma guarda bene quel SE. Poi come ho già scritto io personalmente preferivo utilizzare quei soldi diversamente, ma io non sono mai stato di sinistra ed il reddito di cittadinanza è uno strumento puramente di sinistra.
Ti rispondo anche riguardo al post 56, quando proprio ieri una serie di abitazioni destinate ai terremotati e stata giudicata inagibile…
Anche qui ti ho detto che il decreto non mi è piaciuto e ho scritto cosa mi sarebbe piaciuto.
Ma di fondo rimane un concetto a mio avviso semplicissimo, ovvero che destra e sinistra fino ad oggi hanno distrutto il paese con una serie di politiche scellerate, nessuno ha mai fatto quello minimamente promesso e questo malcontento ha portato al governo gialloverde.
Ora è giusto che ci provino loro, ma soprattutto che gli altri stiano zitti dopo quello che hanno fatto.
PS
Fosse per me farei presidente del consiglio Corvino
Vdz
Ottobre 4th, 2018 alle 09:10
@47 monica: certamente è come dici te- essere iscritti non significava propriamente essere convinti. Piuttosto significava essere opportunisti. Però mi vengono due considerazioni:
– perché la media italiana degli iscritti era più bassa della nostra al punto che la Toscana era considerata fascistissima?
– parlando di opportunismo, allora è ragionevole (quasi scientifico direi) pensare che anche la Toscana regione Rossa, lo sia in buona parte per convenienza.
Per convenienza ed opportunismo, immagino un presente/futuro giallo o verde.
La storia dovrebbe insegnare qualcosa, ma va saputa leggere a “bocce ferme”. Prima o poi qualcuno rileggerà le cose nell’ottica giusta….magari tra cento anni chissà.
Ottobre 4th, 2018 alle 09:16
Su tutto il resto di cui discutete, c’è una linea di fondo chiara: la crisi è cronica ed infatti si sta pensando di togliere a certe categorie per dare ad altre categorie. Fino ad ora non c’era bisogno di farlo. Ridistribuire la ricchezza è un palliativo. Non è produzione di ricchezza. Si persegue un fine di “giustizia” non un fine di “sviluppo”. Che sia giusto o sbagliato non lo so. Che non serva a superare la crisi ne sono certo.
Ottobre 4th, 2018 alle 09:26
Dal post di Shimon #26
“forse in questo essere così “arci italiani” sta uno dei segreti del vastissimo consenso di questo governo. Sono molto simili a chi li vota”.
Chapeau. La penso esattamente allo stesso modo. Ciò che non capisco è come dopo 167 anni di presunta unità d’Italia ci sia ancora chi non conosce pregi e difetti del nostro popolo, e si illuda che si possano applicare da noi modelli economico/sociali simili a quelli scandinavi.
Passi Salvini, che è nato e cresciuto in una delle realtà più virtuose del nostro paese, ma gente come Di Maio e Fico dove hanno vissuto fino ad ora? Su Marte? E’ chiaro e lampante che il reddito di cittadinanza diventerà un disincentivo a cercare un lavoro per gente già abituata ad arrangiarsi, campando magari con la pensione del nonno o del finto invalido di turno. Vorrei capire poi cosa intendono questi cervelloni con “riforma dei centri per l’impiego”: vogliono copiare il modello tedesco? Peccato che nei centri per l’impiego tedeschi ci lavorino, appunto, i tedeschi…
Altra bomba assurda: il ritorno alle nazionalizzazioni! Ci abbiamo messo cinquant’anni per liberarci dei baracconi tipo IRI, fonti inesauribili di corruzione e parassitismo, e questi fenomeni vorrebbero riproporre quel sistema, come se chi lavora per gli enti pubblici fosse davvero più efficiente di chi lo fa nel privato…è questo distacco totale dalla realtà che mi preoccupa, ma questi ci sono o ci fanno? Se sono in buona fede, vuol dire che hanno un livello di ingenuità tale da rasentare la stupidità, se sono in malafede vuol dire che ci stanno prendendo tutti per le mele per i propri scopi. Ai posteri l’ardua sentenza.
Filippo da Prao
Ottobre 4th, 2018 alle 09:29
Pardon, ho scritto 167 anni di unità invece di 157.
Ottobre 4th, 2018 alle 09:31
42 Zachini nemmeno io ero grillina ma sempre stata di sinistra nel senso avere dei valori di sinistra di uguaglianza aiutare chi ha bisogno ecc.. quindi gli ultimi anni ho votato turandomi il naso poi, (dopo il Job Act, scandali banche ecc.) non ce l’ho fatta più e ho votato in maniera diversa ed ora si può accettare o no ma questa è una manovra di sinistra.
Monica non credo che questo governo riuscirà a fare il 60% (come ho scritto) di quello che ha promesso però per ora da quando ho memoria è l’unico governo che cerca di fare quello che ha promesso in campagna elettorale.
55 Claudio questo governo ha tolto i vitalizi dei parlamentari infatti ci sono già più di 1000 ricorsi. In riferimento al referendum quando ci fu il referendum per le trivellazioni il governo Renzi in toto disse di non andare a votare.
Ottobre 4th, 2018 alle 09:46
Zachini,
Forse, considerata la sua opera di ripianamento del debito, starebbe meglio al Ministero dell’economia. Come premier lo vedrei un po’ limitato in ambito comunicativo….
Ottobre 4th, 2018 alle 10:56
I 5 stelle sono molto furbi nel comunicare e sfruttano l’idiosincrasia moderna del “non approfondire” governando a colpi di slogan e di termini linguistici ad effetto che ne mascherano altri.
Ed allora il “condono” diventa “pace fiscale” e un “sussidio di disoccupazione” diventa “reddito di cittadinanza”.
Sì, perché il reddito di cittadinanza è un reddito incondizionato, mentre quello che viene proposto di condizioni ne ha a iosa …
Il reddito di cittadinanza dovrebbe essere un reddito per società mature, stagnanti, dove ormai il lavoro è demandato alle macchine ed agli automatismi … Ma siamo lontani da questo scenario per adesso … Ne parlava già Keynes durante la crisi del ’29, poi però il consumismo sfrenato ed il desiderio illimitato ha disegnato scenari diversi.
Il problema principale dell’Italia non consiste nel fare buone leggi, ma nell’applicazione e nel controllo di esse. Da un’eternità esiste un’Italia (furba e scaltra) che vive alle spalle dell’altra (onesta e lavoratrice).
Jorgensen quando lasciò l’Italia dopo quasi venti anni di carriera disse: “Ormai una parte di me è italiana e penso e vivo come un italiano. L’unica cosa però che non capirò mai degli italiani è perché una persona furba sia giudicata con accezione positiva.”
I furbi sono quelli che evadono le tasse, quelli che occupano posti di lavoro effimeri creati ad hoc per scambio politico, quelli che beneficiano di privilegi senza averne diritto e quelli che fanno della corruzione l’ambito in cui muoversi per ottenere vantaggi.
E credetemi, sono molti di più di quello che si pensi.
Qualche settimana fa parlavo con un amico assicuratore; mi diceva che dopo 25 anni di attività la finanza gli ha riscontrato delle irregolarità che gli sono costate “un appartamento di multa” … E lui tutto contento: “Ah ah ah … Con quello che ho evaso in tutti questi anni ne ho comprati una decina di appartamenti oltre a macchine e barche … Mi posso ritenere molto soddisfatto !”.
E anche il reddito di cittadinanza, senza opportuni controlli che in Italia non hanno mai funzionato, finirà nelle tasche di lavoratori in nero, evasori fiscali e nullafacenti benestanti come successe con il cuneo fiscale di Prodi.
Due parole su debito e spread. Il debito in sè non sarebbe poi così mostruoso come vogliono farci intendere. l’Italia ha un Pil di circa 1800 mld di euro ed un debito di 2300 mld. In pratica è come un mutuo di 23.000 euro per un lavoratore che ne guadagna 18.000 euro … Sicuramente pagabile senza troppi affanni. Il Giappone ne ha molto più di noi. Il problema italiano, rispetto a quello del Sol Levante è che il debito italiano è in mano straniera per una quota importante, mentre quello giapponese è verso creditori interni. Questo si traduce nel mancato controllo dei tassi di emissioni dei titoli di stato e diventiamo uno stato ricattabile.
Di tutto questo dobbiamo ringraziare (pace all’anima loro) Andreatta e Ciampi che nel 1981 consegnarono l’Italia ai mercati finanziari.
Ottobre 4th, 2018 alle 11:48
I provvedimenti dei quali oggi si discute erano stati promessi in campagna elettorale con l’assicurazione che i soldi c’erano e che le coperture erano sicure.
Adesso, per mantenere quelle promesse siamo costratti al debito, a non rispettare gli impegni in Europa ed alle minacce di Casalino contro i tecnici riottosi.
Lo so anche io che i predeccessori hanno governato molto male, ma questi hanno mentito e, una volta scoperti o smentiti dalla realtà, minacciano a furor di popolo.
A voi piace?
Ottobre 4th, 2018 alle 13:34
@ Alessio Rui 65
In effetti ti devo dare ragione al 100%, ma l’intenzione iniziale era quella…
Vdz
Ottobre 4th, 2018 alle 13:35
@ Rosetta 64
Giusto per precisare, io non sono grillino
Vdz
Ottobre 4th, 2018 alle 13:51
@ Omino di Ferro 66
Si ritorna sempre li, come ho accennato nel mio primo post, la diatriba tra Keynesiani e Liberisti.
Il reddito di cui parlava Keynes nle ’29 esitste già ed è universalmente riconosciuto come UBI (Universal Basic Income)
L’automatismo e la globalizzazione selvaggia (che poi crea flussi migratori) lasciati liberi in un modello in cui conta solo la competizione, creano scompensi che nel breve periodo devono essere aggiustati (da qui l’UBI).
Quindi alla fine, il problema non è tanto il reddito di cittadinanza, di inclusione o come si vuole chiamare, ma sono i meccanismi con cui viene applicato e regolato e la capacità sociale di riceverlo.
Concordo perfettamente con te, sul furbo e sulla legge che va fa fatta rispettare, per questo non sono contrario al concetto di UBI ma nutro tantissime riserve sul fatto che il nostro sia un paese maturo per potersene giovare (e quindi aumentare il PIL)
Vdz
Ottobre 4th, 2018 alle 14:22
@Omino d ferro:
sono stato agente di assicurazioni per diversi anni,
come si faccia ad evadere le tasse con questo mestiere mi piacerebbe saperlo.
l’unico modo è di non registrare i premi a foglio cassa,
ma non è evasione bensi furto.
puo sembrare una cosa simile invece è molto diversa
Ottobre 4th, 2018 alle 18:09
…comunque,se deve essere,preferisco dare il reddito di cittadinanza a uno stranieroin regola che comunque paga le tasse qui che a un italiano dei tanti che lavora in nero, e che magari risulta nullatenente e ha accesso a esenzioni e quant’altro che in realtà non gli spetterebbero(ne ho avuto un esempio in famiglia).
alla faccia di quello che ha detto”solo agli italiani”
Ottobre 5th, 2018 alle 06:51
Premesso che penso di essere poco oggettivo visto lo schifo che provoca in me il PD e la sinistra italiana nel suo complesso non riesco a comprendere come si possa attaccare un governo con argomenti futili come Casalino o Toninelli (che tra l’altro non penso stia gestendo il caso Genova peggio di Errani & C.).
Detto questo il governo sta rispettando un patto di governo che certamente prevede compromessi fra i due partiti (la legge elettorale demenziale che ha portato a tutto ciò l’ha fatta il PD d’altronde).
E penso che gran parte di chi li ha votati (io no) sia molto contenta dell’operato fino ad oggi. Questa legge finanziaria osteggiata da tutti i media, per una delle poche volte, rispetta quanto promesso in campagna elettorale dai due partiti di maggioranza (con i limiti del compromesso).
Poi a voi sinistroidi vi piace vivere di slogan, di una presunta moralità autoreferenziale che pensate di detenere solo voi…
… ecco consolatevi con quella
Ottobre 5th, 2018 alle 10:17
@73 birraio
Ti prego, basta veramente poco, basta mettere un po’ di cervello prima di dire stupidaggini perché responsabile della Legge è chi la vota, non chi la presenta..
La Legge elettorale, il rosatellum, lo hanno votato con 214 voti a favore, mentre 61 senatori hanno votato No. Hanno votato Sì alla legge i partiti della maggioranza PD e Alternativa-Popolare, oltre a Forza Italia Lega Nord e ALA-Scelta Civica, il gruppo del senatore Denis Verdini. Hanno votato contro Movimento 5 Stelle, Articolo 1-MDP e Sinistra Italia-Possibile.
È vero, sei stato poco oggettivo, ma lo sei spesso.
Ottobre 5th, 2018 alle 10:22
@67 gatto pancione
Concordo, loro sono già in campagna elettorale. A questi la “mancia” degli 80 euro di Renzi gli fa una sega. Questi puntano a girare tutte le responsabilità sull’Europa mantenendo il rispetto dei loro elettori. Quelli che fanno transumanza verso dove gli fa più comodo.
Ottobre 5th, 2018 alle 13:27
D’accordo con Rosetta post 33 e Zachini post 41.
Segnalo inoltre che il commissario per la ricostruzione del ponte c’è. Basta informarsi..
https://www.agi.it/cronaca/commissario_genova_ponte_morandi_ricostruzione-4449760/news/2018-10-05/
Ottobre 5th, 2018 alle 17:45
Avete venduto l’Italia per 80 euro, dovreste solo vergognarvi. Si sono rinsaviti a Pisa, a Siena..voi non ce la potete fare, ma sarete così pochi che non conterete più niente….per fortuna.
Alessandro Boldrini da Galleno
Ottobre 5th, 2018 alle 18:41
Gossip sul compagno di Ambra Angiolini? No care
Ottobre 6th, 2018 alle 09:34
P R,
Quando ho scritto il post non c’era ancora! E comunque è stato nominato con palese ritardo
Ottobre 6th, 2018 alle 09:51
@76 P.R.
Ti comunico che tra un po’ è Natale e potrete andare ad ammirare la natività a Bibbona , basta informarsi .
Leggo ed apprezzo di Rosetta la frase estrapolata dal Suo intervento
“Fare opposizione non è cercare di fare il male del proprio Paese ma è cercare semmai di migliorare le leggi quando vengono portate in Parlamento”
Ti sembra coerente con il Vostro atteggiamento ?
Perché gli altri sbagliano e fanno errori , Voi mai . Ma neanche un dubbio?
Da annotare che se passa il Def rischio di fare strike : come partita iva dal basso reddito mi becco la flat tax , con la riforma della Fornero tra due anni massimo tre si va in pensione e se studio bene , a mia figlia disoccupata , danno il reddito di cittadinanza. Wow !!! Ancora Wow !!!
Son contento per Alessandro Boldrini che fra qualche millennio avrà esaurito la bile accumulata insieme ad altri che denigrano in ogni modo e con pervicacia gli appartenenti della fazione opposta .
Ottobre 6th, 2018 alle 13:36
Quante Vanna Marchi!
Quanti voti di scambio!
Quando RC propose la settimana a 35 ore ci fu una sollevazione bilaterale nel parlamento: si distruggerà l’impresa, si frantumeranno i conti pubblici, fallirà il paese.
Adesso flat tax, Antifornero, reddito di cittadinanza, pioggia di soldi a tutti e fine della povertà.
E non dimentichiamoci delle altrettanto ingenti somme che in continuità e rafforzamento con il metodo Minniti l’Italia dovrà sborsare a Libia e nordafricani per finanziare i lager.., ops i centri di respingimento degli extracomunitari sempre più lontani dai nostri confini, ovviamente quando non ci pensa il mare.
IL buon Vittorio C.G è stato sfortunato: adesso le sue promesse e le sue “smargiassate” avrebbero un seguito ben diverso da allora.
Ottobre 6th, 2018 alle 19:07
TIC TAC ITalia!!!
Fare deficit per regalare soldi a chi non lavora e anticipare nuovamente i pensionamenti, è “un ritorno al futuro” agli anni 70/80. Peccato che il mondo vada avanti, e il nostro debito si sia formato proprio in quel decennio.
IL tempo del declassamento si avvicina (le kattivone agenzie di rating a fine mese emettono il loro giudizio!), se ci declassano di un notch siamo ad un passo da junk bond, che impedirebbe alla bce di salvarci! voi nella vostra ignoranza economico/finanziaria sobillata dai 2 leader populisti non vedete l’iceberg davanti a voi.
Il problema è che lo scontro non lo pagheranno solo gli elettori grillo-leghisti (alleanza di fake news e propaganda basata sull’ignoranza a gogo e sulle soluzioni facili di spesa) ma tutti gli italiani. Opposizione è screditata e debole, ma ci penseranno i mercati a segnalare i problemi. Lo spread non è altro il termometro della fiducia che abbiamo nel mondo. Fiducia in discesa e gli investitore scappano. Si possono delocalizzare i risparmi di una vita in un bund tedesco o titoli americani, ma nulla può chi vive di lavoro dipendente e di pensioni senza cuscinetti da parte. Loro si che subiranno di più, un possibile default o italexit. Questo governo è invece il migliore amico degli speculatori! GLi shortisti stanno facendo carne di porco delle nostre banche, e tra non molto i grandi gruppi stranieri potranno fare shopping con il sistema italia svalutato.
Se non dovesse succedere il peggio, e ci salvassero in extremis come draghi nel 2012 (whatever it takes!) sarebbe una grande occasione di acquistare titoli italiani e btp. La finanza vince sempre, basta stare dalla parte giusta. Questo governo non fa paura come gli usa o la cina, andranno messi a 90 gradi…oppure ci finiranno tutti gli italiani.
Ottobre 6th, 2018 alle 21:26
GallenoViola 77
Gli 80 euro di Renzi (tecnicamente è stato un taglio del cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti sotto i 25.000) sono passati come una vergogna, una mancia, roba di destra …
Prodi invece che fece la stessa cosa, taglio del cuneo fiscale, ma 60% alle aziende e 40% ai dipendenti (circa 20/25 euro al mese per i dipendenti), fece una grande manovra di sinistra.
Incredibile come il giudizio sulla politica possa essere influenzato dai media e dal chiacchiericcio. Sono veramente pochi quelli che riescono ad avere un giudizio obiettivo sulla base dei freddi numeri.
Mi avete convinto: Renzi ha fatto cose di destra e D’Alema di sinistra … Povera Italia …
Ottobre 7th, 2018 alle 13:17
Ma come mai, un ministro duro e puro, con la schiena dritta, feroce coi disperati dei barconi, non è altrettanto i nflessibile con gli spada e i casamonica della mafia romana? Che mistero…
Ottobre 7th, 2018 alle 17:58
Maraschino
Ira la colpa è dell’opposizione del tempo, mai del PD e del beota nostrano
Bene credici tanto state per scomparire se Dio vuole
Ottobre 7th, 2018 alle 18:04
Maraschino ho subito premesso la mia poca oggettività
Ma la tua lo è altrettanto perché il principale responsabile della legge elettorale resta quel partito in via di estinzione (se Dio vuole)
A me la tua risposta mi tange poco perché l’attuale governo resta per me decisamente troppo moderato e non mi sono nemmeno sognato di votarli anche se mi sta sorprendendo in positivo per alcuni aspetti
Ottobre 7th, 2018 alle 18:12
Trading scrive: elettori grillino leghisti (alleanza di fake news e propaganda…ecc…ecc..)
Questo è l’emblema della sinistra, che al posto di capire le ragioni per le quali dal 40% sono passati prima al 18 e poi al 16, si sente superiore, fatta di elettori superiori e trova le cause nell’ignoranza di chi ha votato altro.
Peccato che gli elettori siano sempre gli stessi, quindi per la sinistra sono ignoranti quando non la votano e sapienti quando la votano?
Fino a che non si metteranno nei panni degli elettori, scendendo dai loro piedistalli e dai loro attici nelle ZTL saranno destinati all’estinzione.
Con il denigrare la parte opposta non si ottiene niente, non si aiuta l’Italia è non si aiutano figli italiani, ma oramai quello che contano sono le poltrone e quindi chissenefrega…
Avanti così…personalmente non mi può che fare piacere, la scoparsa del Pd la paragono ad un piazzamento Champions per la viola…
Vdz
Ottobre 8th, 2018 alle 09:41
BIRRAIO
I commenti irridono il PD quando si professa di sinistra, molti di quelli della vera sinistra lo considerano addirittura di destra.
Infatti chi ha votato la Legge elettorale è stato tutto l’arco costituzionale esclusi gli estremi e il M5S. E la Sinistra vera, Articolo 1-MDP e Sinistra Italia-Possibile, hanno proprio votato contro. Il Tuo commento, quindi, è stato semplicemente demagogico.
Ottobre 8th, 2018 alle 13:54
Tante sciocchezze di zachini tutte insieme come quelle di commento a questo post non le avevo mai lette. L’unica cosa condivisibile potrebbe essere Corvino presidente del consiglio, col doppio risultato di levarcelo di torno qua e di risollevare le finanze del paese (anche se, devo dire, che avrei timore di scoprire come farebbe…vendita della fontana di Trevi???)
Ottobre 9th, 2018 alle 13:32
@ Michele 89
Il tuo problema fondamentale è che di tutte le cose che ho scritto molto probabilmente non ne hai capita mezza, altrimenti avresti ribattuto con almeno una piccola argomentazione, ma nessuno te ne fa una colpa se i principi marcoeconomici non li maneggi come il fantacalcio…
Vdz