Tre punti bellissimi
Ci faranno pagare il rigore di ieri, ci potrei mettere la firma.
E non daranno a Chiesa quello che è e che sarà di Chiesa, che dovrà considerare il problema e mettere quindi il pilota automatico nella testa quando sente il contatto dell’avversario.
Al netto delle polemiche, la vittoria contro l’Atalanta è uno di quei successi che mi fanno riassaporare il calcio di una volta, quello che mi ha fatto innamorare del pallone.
Abbiamo giocato male, a sorpresa, forse eravamo stanchi, mentalmente e fisicamente, però abbiamo vinto e ora siamo terzi, una posizione che nemmeno il più ottimista tra gli ottimisti poteva immaginare.
Un grande Veretout, un ottimo Pezzella e qualche lampo di Chiesa sono bastati in una domenica di grande sofferenza, ma, almeno per me, di enorme soddisfazione.
Ottobre 1st, 2018 alle 05:54
Ho perso la voce nel caldo del Franchi.
Vittoria sofferta e bella, hai ragione.
Però, riguardando l’azione al video, la mia impressione avuta dalls Maratona non cambia: era rigore.
Molto furbo Chiesa a sterzare e rallentare: il contatto c’è e il rigore ci sta.
Impressionanti il Papu Gomez e le uscite di Lafont, per meriti inversi.
Pjaca ancora latita, Simeone passi indietro quanto a lucidità ed efficacia: ci sono ampi spazi di crescita.
Ottima la contromossa di inserire Laurini, solito mastino pochi fronzoli e tanta sostanza.
Fiesole sostegno incessante. Peccato quei brutti cori contro Bergamo.
Avanti!
Ottobre 1st, 2018 alle 05:59
CHIESA deve stare tranquillo e smetterla di buttarsi come un pollo.Il rigore è assolutamente inventato ,ma non si capisce il motivo per cui non l’hanno annullato. Proteste bergamasche piu’ che giuste.Siamo onesti…il rigore di Milano rispetto a questo non é nulla!
Ottobre 1st, 2018 alle 06:21
Il calcio è questo. A Milano siamo stati belli e sfortunati, e non abbiamo portato a casa nemmeno un punto. Ieri siamo stati brutti e fortunati e ci siamo presi l’intera posta.
La cosa più interessante è che ieri abbiamo vinto andando oltre i nostri limiti. Non credo fossimo stanchi, semplicemente Gasperini, che è odioso ma sa far bene l’allenatore di calcio, ha giocato in modo da mettere in crisi i nostri punti deboli. Ciononostante, abbiamo vinto noi. Un gran bel segnale.
Purtroppo temo anche io che la canea montata su Chiesa produrrà i suoi nocivi effetti. La società avrebbe dovuto farsi sentire anche ieri in difesa del suo gioiello, che d’ora in poi di rigori rischia di pigliarne pochi.
Ottobre 1st, 2018 alle 06:55
Non fa una piega.
Sul ce lo faranno pagare, secondo me abbiamo fatto pari con la pagliacciata pro strisciati di martedi. Devono tenere vivi i cinesi perche’ i gobbi sono come il bayern in germania, fanno un campionato a se.
Gasperini inc…vale il prezzo del biglietto
Ottobre 1st, 2018 alle 06:56
Abbiamo ripreso i punti persi contro l’inter !
La primula viola
Ottobre 1st, 2018 alle 06:59
Forse non è molto sportivo parlare di compensazioni, poggio e buca fa pari, san giovanni non vuole inganni e via dicendo… Ma dopo le parole di Spalletti, Gasperini, Asamoah e Percassi non si può stare zitti e subire l’ennesimo attacco mediatico nei nostri confronti.
Che il Var utilizzato in questo modo sia un fallimento completo è davanti agli occhi di tutti e fin qui è un discorso che mette tutti daccordo penso.
Ma dire che il rigore di Hugo è netto, che Chiesa andrebbe punito x le simulazioni e che la societá ha condizionato l’arbitro con le lamentele post inter è inaccettabile.
L’anno scorso contro la dea ci hanno negato due rigori solari e Gasperini si limitó a dire che non voleva parlare di arbitri. Troppo facile ora eh? Il pareggio dello scorso anno alla fine è stato determinante ai fini della classifica. Se c’è qualcuno che si deve lamentare quelli siamo noi.
Chiesa prende pedate tutta la partita, a volte forse non sa cadere, come nel caso del rigore di ieri è molto goffo nella caduta, ma anche molto furbo nel rallentare e aspettare il contatto che lo sbilancia nella corsa.
Adesso ho paura che non ci fischieranno più nulla, speriamo bene.
Per il resto ho visto una squadra molto stanca, forse andava fatto riposare qualcuno come Simeone, Biraghi o Hugo, ma nel complesso si è visto un grande spirito di sacrificio e una voglia di non mollare mai che non si vedeva da tempo.
Bravi ragazzi.
Speriamo che anche la curva abbia capito che in questo momento la contestazione è davvero inutile.
Forza viola.
Ottobre 1st, 2018 alle 07:08
Veramente a noi ce la fanno pagare sempre in anticipo… Hai presente San Siro? Fosse per quello abbiamo tanti di quei crediti da vincere lo scudetto. E poi, Chiesa è furbo, Toloi ingenuo e il rigore ci può stare. Lo avesse fatto Cristiano Ronaldo sarebbero tutti qui a elogiare arbitro e giocatore.
Ottobre 1st, 2018 alle 07:20
Vittoria con sofferenza ma alla fine meritata. Meritata per la grinta di Veretout, per la granitica difesa che ha coperto tutto anche gli errori di gioventù di Lafont, per la determinazione di Chiesa, per il sacrificio dei molti che erano sulle gambe ma hanno resistito fino alla fine. Io ero seduta nel Parterre di Tribuna a non più di sei ,sette metri dalla azione incriminata e posso dirvi che a velocità naturale ho gridato al rigore. Il signor Valeri era in una posizione simile alla mia ed ha visto la stessa cosa. Io comunque anche rivedendo tutto alla moviola non ho cambiato opinione. Si può dire rigore cercato, ma certo non simulazione perché il contatto appare evidente, Chiesa ha frenato e Toloi gli è salito sopra. Pollo Toloi e bravo Chiesa , che non merita certo la gogna mediatica cui viene fatto oggetto perché la cosa certa ed evidente è che non simula, cade perché sbilanciato dal tocco come accade a chi corre troppo veloce.
Inoltre vorrei ricordare a tutti Gasperini compreso due cose , la prima che dopo il rigore mancavano ancora una ventina di minuti ma la sua squadra non è riuscita a pareggiare il conto è la seconda, forse più importante, che se toglie il rigore, vinciamo sempre uno a zero perché Biraghi ha segnato il secondo goal!
Quindi facciamola finita di chiacchierare a sproposito tanto, come dici giustamente te David, c’è la faranno pagare con gli interessi senza che ci mettiamo noi per primi a fustigarci . Prendiamoci questi tre punti e guardiamo avanti, la nostra storia c’è lo impone.
Voglio chiudere col giudizio di un tecnico che i vari Carezza e Bergomi dovrebbero ogni tanto andare a riascoltare : “Rigore e’ quando arbitro fischia”.
Buona settimana a tutti.
Ottobre 1st, 2018 alle 07:27
Spero che babbo Enrico gli tiri un par di nocchini e gli faccia capire che è essenziale evitare di macchiarsi per comportamenti al limite dell'”onesta”.
Penso, spero, che sia caduto per la foga che lo contraddistingue.
Già dopo Milano la difesa dei nerazzurri era basata proprio sul fatto che Chiesa si buttasse troppo quindi il volo di ieri rafforza le teorie di chi è abituato a rubare, sin sai tempi di Facchetti.
Ottobre 1st, 2018 alle 07:33
e il rigore su mirallas?
e i 2 rigori dell’anno scorso?
povero gasperino…carbonaio del marchese del grillo…gli fischiano ancora le orecchie per il mutu-mutu-mutu
purtroppo chiesa sarà il nuovo lulù oliveira
a meno che non impari a ragionare, eviti di protestare, eccetera
ora a lazio!
Ottobre 1st, 2018 alle 07:33
Vittoria sofferta ma meritata. Meritata per la grinta di Veretout, meritata per la difesa granitica che ha provveduto a tutto anche agli errori di gioventù di Lafont, meritata per l’ostinazione di Chiesa, per l’amore che ci mette Pioli, per rendere onore al nostro Capitano e per il nostro meraviglioso dodicesimo uomo .
Io ero in ottima posizione a non più di sei,sette metri ed ho giudicato rigore a velocità naturale. Come me Valeri che era più o meno alla stessa distanza. Anche rivedendolo devo dire che il rigore non è scandaloso, il contatto c’è . Se poi mi dite che Chiesa frena e siccome corre veloce viene sbilanciato dal contatto posso essere d’accordo ma non accetto il concetto di simulazione. Altrimenti fatemi capire con tutte le botte che prende dovrebbe sempre sforzarsi di rimanere in piedi? Piuttosto devo dire che se un mio difensore fosse stato pollo come Toloi me la sarei presa con lui non certo con Chiesa. Il difensore si deve frapporre fra la porta ed il giocatore e portarlo all’esterno ma certo non può franare addosso all’attaccante.
Purtroppo è vero, ci faranno pagare qualcosa che non è certo un rigore inventato ma un rigore che si può dare e Chiesa da ora in poi sarà sempre considerato un simulatore, anche se spero di sbagliarmi.
Comunque vorrei che certi moralisti andassero a riguardarsi l’azione è mi dicessero onestamente se è un rigore scandaloso perché altrimenti non hanno mai visto il calcio.
E per concludere vi auguro una buona settimana ricordandovi le parole di un grande da cui molti dovrebbero imparare: RIGORE E’ QUANDO ARBITRO FISCHIA,
Ottobre 1st, 2018 alle 07:38
Allo stadio il rigore mi è parso netto, poi l’ho visto alla tele e diciamo che tanto netto non era. Succede. In ogni caso, in Italia VAR o non VAR, riescono sempre a fare dei discreti casini. Che ce lo facciano ricacare credo sia palese.
Brutto primo tempo, leggerissimamente meglio la ripresa. Credo di poter dire che sia stata la più brutta Fiorentina che ho visto dall’inizio del campionato, ma ci sta, non si può giocare sempre bene, capitano anche queste partite. Però direi che l’Atalanta nonostante il possesso palla e qualche buon fraseggio, pericoli non ne ha creati e ricordo una sola parata impegnativa di Lafont, sul finire della gara.
Insomma, tre punti che fanno comodo e morale. Ora a Roma, dove troveremo una Lazio incazzata per le tre pere prese nel derby e non sarà per niente facile.
Vediamo che succede e sempre Alè Viola.
Ottobre 1st, 2018 alle 07:39
Non commento il tuo post col quale non sono in sintonia.
La partita è stata più difficile di quanto pensassi. La Fiorentina ha incontrato difficoltà secondo me quasi tutte riconducibili allo schieramento in campo dell’Atalanta, che è scesa al Franchi molto concentrata e determinata. Gasperini ha spostato il Papu Gomez sul nostro lato sinistro e questa semplice mossa è bastata per metterci in relativa difficoltà. Relativa perché, parliamoci chiaro, fino al rigore su Chiesa, la partita era cmq inchiodata sullo 0-0 e l’Atalanta non è che avesse avuto chissà quali occasioni da rete. Spesso accade contro le squadre di Gasperini, di doversi dannare l’anima per trovare il bandolo della matassa. Ieri i bergamaschi erano in una sorta di 3-5-2 ma molto flessibile per cui ti ritrovavi alle volte con Toloi o Mancini in pressing oltre la metà campo. E’ una cosa ricorrente con quel modulo, soprattutto quando affronti squadre che schierano una sola punta centrale. I due di fascia si sono misurati bene coi nostri Pjaca e Chiesa e Simeone non l’ha praticamente vista mai contro Palomino e compagni. A centrocampo è stato una sorta di 3 contro 3 con un Pasalic che svariava molto venendo indietro a costruire. Il vero pericolo per noi è stato Gomez che palla al piede e nei duelli uno contro uno è terribile. Ci ha fatto dannare l’anima a partire dalla zona di Biraghi per poi accentrarsi. Abbiamo avuto difficoltà a seguirlo coi nostri marcatori (i difensori centrali) e Biraghi ovviamente ha dovuto limitare la sua spinta offensiva. Nel centro Duvan Zapata è stato un cliente ostico con la sua fisicità. Di contro Milenkovic ha vissuto una giornata a prendere le incursioni dei centrocampisti. In una partita del genere l’asse lo può spostare la giocata di un solista, ma mi sento di dire che Pjaca e Simeone sono stati i peggiori in campo perché non sono mai riusciti ad incidere e a far la cosa giusta. Chiesa invece ha avuto due o tre spunti, certamente individuali, dai quali sono nati i pericoli maggiori ed il rigore.
Dopo il rigore la partita è cambiata e l’Atalanta ha cambiato assetto e si è buttata in avanti prendendosi dei rischi. Questa per me è stata la fase peggiore della viola perché teoricamente avrebbe dovuto rischiare poco e colpire negli spazi. Invece ha rischiato molto ed il contropiede è partito poche volte e male. La fortuna, oltre alla dabbenaggine dei bergamaschi, ci ha permesso di portare in fondo la vittoria. Chiesa ha poi guadagnato una punizione dal limite e Biraghi, uno dei migliori in campo ieri nonostante le solite critiche preventive, ha segnato una gran punizione.
Dal mio punto di vista è chiaro che si è fatto un passettino indietro e non so se c’entra davvero la stanchezza fisica e mentale. E’ vero che abbiamo recuperato una partita con la Samp, ma che dovrebbero dire tutte quelle che hanno giocato in Europa? Poi stanchezza mentale a settembre mi preoccuperebbe parecchio. Sono piuttosto propenso a pensare che Gasperini l’avesse incartata a Pioli il quale forse poteva inventarsi una qualche contromossa invece di restare ancorato sul modulo. Va anche detto però che alla mezz’ora abbiamo perso Benassi. Sul rigore di Chiesa. Federico ha sbagliato, la simulazione è palese. Non tanto perché rallenta e cerca il contatto, quanto perché si butta quasi scalciando indietro, ben prima che il contatto avvenga. I giocatori di talento o cmq quelli veloci e scattanti, vengono menati in campo dall’inizio alla fine. Chiesa non fa eccezione. Tutti i giocatori di talento imparano presto, che se non vogliono uscire sempre in ambulanza, i falli li devono accentuare altrimenti gli arbitri non li tutelano. E’ così da sempre. Quindi Federico in questo senso sta imparando a “difendersi”. Sulla questione poi che il rigore sia figlio delle proteste viola del dopo Inter, ci sta benissimo purtroppo, dacché pure l’arbitraggio pro inter è stato figlio delle proteste interiste per le decisioni bislacche di Parma. Il problema vero e che sta venendo fuori è che la classe arbitrale ha imbrigliato la Var all’interno della propria discrezionalità, riducendola ad una sorta di strumento come il fischietto. E questo NON VA ASSOLUTAMENTE BENE. La Var deve essere più libera e la discrezionalità dell’arbitro, dietro la quale si nascondono decadi di soprusi sportivi, deve essere ridotta al minimo. Chi afferma il contrario, caro Guetta, è gobbo dentro.
Ottobre 1st, 2018 alle 07:44
Brutta Fiorentina,la peggiore della stagione.Pero’ grande vittoria perché poco meritata.Bene Pezzella,Milenkovic,Hugo,Veretout,Chiesa.Hanno tenuto in piedi una barca che faceva acqua.Inspiegabile dopo San Siro.Se Lafont é quello di ieri, meno male che abbiamo Dragowski.Piaja, lo zero assoluto.Simeone non pervenuto.Gerson et Fernandez lasciano piu’ che una perplessità!Non abbiamo un regista ed il centrocampo non funziona,questo lo si vede dalla prima partita.Io insisterei ,davanti,su Vlahovic e Mirallas.Dietro punterei su Hancko in alternativa a Biraghi,in certe partite..
Ottobre 1st, 2018 alle 07:50
Partita a scacchi , gran pressing a centrocampo da entrambe le squadre , un pareggio annunciato che poteva rompersi solo per episodi .
Chiesa , Pezzella e Veretout unici ad emergere .
Lafont cosa aveva ieri ? In Ferrovia , sembrava di dover fare un test cardiologo ogni volta che faceva un’uscita …
Come già detto vedere uscire Gasperini inca….o non ha prezzo !
Gioia infinita
Ottobre 1st, 2018 alle 07:57
I commenti e le moviole infinite di ieri su Sky sicuramente ci faranno del male.
Le stesse attenzioni non le hanno avute sul contatto con pilotano (rigore netto) e le mazzate dì Asamoah. Invece tanti replay della presunta e involontaria mano di Hugo.
Io odio i ragionamenti complottistici ma ho paura che come fu per Toni e Gilardino le infinite moviole at personam ci intralceranno il cammino.
Resta una squadra giovane e inaspettatamente forte ( assolutamente non pronosticabile dopo le scellerate campagne acquisti) e i tecnici a mio avviso molto bravo proprio perché normale.
Complimenti a tutti anche a cognigni ( e qui mi sorprendo anch’io di dirlo) perché finalmente la società si scrolla di dosso quel falso buonismo che ci ha resi vittime sacrificali sempre negli ultimi sedici anni ( cartellino Viola FairPlay ecc.) contribuivano solo a fare della Fiorentina la squadra zimbella degli arbitraggi e delle designazioni.
Forza Viola!
Ottobre 1st, 2018 alle 07:58
Abbiamo giocato male,il rigore e’ inventato perché Chiesa si butta prima e il contatto con Toloi avviene quando e’ già in volo,per questo godo ancora di più per Gasperini che quando vede Viola gli si annebbia il cervello,probabilmente dopo il 3 a 3 al 93°di Genova di qualche anno fa.Anno scorso rubo’ una partita vergognosa al Franchi e ieri di e’ messo pure a dare spintoni in campo a Pioli e poi parla di diseducazione perche’ Chiesa simula,ma ci faccia il piacere di smettere di frignare e cominci lui ad essere un po’ più sportivo.
Forza Viola Sempre
Ottobre 1st, 2018 alle 08:02
con la tecnologia del VAR certi rigori non andrebbero dati, così come quello di Milano. Solo che a noi ce lo faranno ricacare x molto tempo all’Inter no.
Tornando alla partita pur giocando malino e soffrendo a me sono piaciuti e anche se con retrogusto amaro mi godo la vittoria
Ottobre 1st, 2018 alle 08:06
È partito il coro degli “schifati” dal come è arrivato il risultato…
Senza andare al torneo scorso quando l’attalanta” si prese un punto con un rigore su Dias e relativa espulsione del portiere sull’uno a zero per noi, andatevi a rileggere l’esaltazione interista di 6 giorni fa su 3 punti scippati e le dichiarazioni spallettiane su rigore dato all’inter ed espulsione non data ad asamoah.
Tre punti magnifici, altro che storie!!
Ottobre 1st, 2018 alle 08:19
Domenica perfetta!
Godo come un riccio,perchè veder perdere il gasp,gobbo nell’anima,non ha prezzo!
poi vorrei scrivere una cosa sul commentatore Cerqueti di 90° minuto:
ma chi è lui per dire che il peggio in campo è stato Chiesa? Semmai il peggio può essere stato l’arbitro Valeri,ma da sempre
i giocatori di calcio,cercano con tutti i mezzi, vantaggi per la propria compagine.
Bisognerebbe ricordare al Cerqueti che un grande del calcio,segno di mano,come a pallavvolo…
Cerqueti ,gobbo anche lui.
Ottobre 1st, 2018 alle 08:50
A me, invece, vincere così non piace. Quando sento o leggo locuzioni come “vittoria di carattere”o, peggio ancora, “abbiamo saputo soffire” significa che non si è meritato di vincere e che si è giocato male. Partita brutta e mal giocata dalla Fiorentina. Non so se per stanchezza, per una giornata no o per i meriti dell’avversario. Può succedere, ci mancherebbe, ma non possiamo tacere la difficoltà a fare gioco. Ha ragione Pioli che, nel dopo partita, ha confermato la tesi di Bucciantini secondo cui se la Fiorentina recupera palla alta, puà innescare le sue tre frecce; se, viceversa, la recupera bassa, fatica ad impostare un’azione. Ieri, per la verità, non l’abbiamo recuperata nè alta nè bassa. Ci siamo ripresi punti lasciati nelle precedenti trasferte; la classifica è ottimale anche se abbiamo giocato una gara in più tra le mura amiche. Un primo bilancio lo faremo dopo la trasferta all’Olimpico (molto difficile per la verità).
Continuo a leggere critiche positive su Hugo. Evidentemente, sono solo io che lo vedo difendere come se giocasse ancora in Brasile, ossia uscendo dalla linea difensiva per cercare improbabili anticipi (che poi diventano degli interventi fallosi) in situazioni in cui dovrebbe temporeggiare (vedasi goal preso a Milano) che lo portano a prendere dei gialli inutili. E su Biraghi spero che il bel goal non riabiliti un’altra brutta gara, dopo quella con la Spal, che si può riassumere con quanto accaduto al 23′ allorchè, dopo il solito cross andato a sbattere sul corpo dell’avversario, riprendeva la palla e con uno spunto di rilievo arrivava sul fondo da posizione favorevolissima per poter servire sia il compagno appostato sul dischetto che quello al limite dell’area. Lui, invece, sparava un fendente a mezz’altezza (ovviamente incocciava il corpo del difensore) che,, anche fosse passato non sarebbe stato possibile tramutare in goal stante la forza e la mancata precisione. Ogni tanto alzare la testa non guasterebbe…
Su Chiesa, sento e leggo che la società dovrebbe difenderlo. Penso invece che vada istruito a cadere meno; quello di ieri non è rigore e le polemiche atalantine ci stanno, esattamente come ci stavano le nostre lo scorso anno dopo la partita coi bergamaschi. Vorrei sapere dagli amici viola del blog che hanno la posibilità di vedere le partite dal vivo, che cosa ne pensano di Lafont. Sto ascoltando Pioli a radiouno che lo sta elogiando per le due uscite di ieri (dai più criticate) affermando che gli piace questa sua intraprendenza. A me, vedendolo alla Tv, piace ma paradossalmente nelle cinque partite giocate abbiamo subito pochissimi tiri entro lo specchio della porta…
Ottobre 1st, 2018 alle 08:51
Il rigore non è certo scandaloso come fanno passare, giacché il contatto c’è (e dire il contrario è negare l’evidenza delle immagini).
Senza contare che hai vinto DUE a zero, quindi non è che avrebbero pareggiato… e inoltre, il fallo da ultimo uomo su Mirallas (forse leggermente fuori area, ma sicuramente da espulsione) evidentemente nel computo non conta, così come l’ammonizione inventata a Pezzella che va in netto anticipo sul pallone.
Detto questo eravamo stanchi, per ammissione stessa di Pioli, che forse ha mancato di coraggio nel fare alcune sostituzioni evidentemente necessarie.
Detto questo, solo le grandi squadre vincono queste partite.
Ottobre 1st, 2018 alle 08:58
Che Chiesino abbia il vizio di buttarsi un po troppo, l’ho sempre scritto.
Ma è anche vero che prende una miriade di pedate e che va a duecento all’ora.
Vincere “rubacchiando” a me da una grande soddisfazione,
ma tutto questo clamore mi sembra eccessivo:
a parte che poi su Mirallas c’era un rigore netto non dato,
ma che, Gasperini e Percassi non se lo ricordano il furto con scasso dell’anno scorso??
ci è costato l’Europa league!
Chiesino ha cercato il contatto,
ha rallentato sperando che lo tamponassero,
una furbata simile la fece Martens due anni fa che andò lui a sbattere sulla gamba di Calcedo al 94′.
quella venne definita come astuzia e il nostro difensore passò per coglione.
Comunque, nonostante il rigore obiettivamente non ci fosse,
siamo ancora abbondantemente in credito.
p.s. il portiere mi sta facendo saltare le coronarie..
Ottobre 1st, 2018 alle 09:20
Ieri non ho potuto seguire la partita per ragioni sanitarie. Per questo non posso commentare. mi limito a delle semplici considerazioni:
Abbiamo vinto? Bene.
Abbiamo vinto giocando male? Benissimo.
Abbiamo vinto giocando male e rubacchiando con l’Atalanta del Gasp? Strabenissimo.
Il resto è solo noia e skyfo. La puzza di compensazione si sente lontano miglia, il problema di questo mondo calcistico italiano è che a noi la faranno pagare cara. Fra gegli ailaits ieri c’era un lunghissimo servizio dedicato alla caduta di Chiesa ed al fallimento del VAR. Perché tutto ciò non è avvenuto in occasione della partita con l’Inda, dova il VAR è stato distrutto molto di più? Temo che questo sia il preludio per la mattanza.
CIRANO
Ottobre 1st, 2018 alle 09:21
Vergognosa la campagna stampa orchestrata da rai e sky. La rai, la cui retta è obbligatoria, e sky, che ho sottoscritto da quest’anno…vergognosamente faziosi. Ora capisco lo schifo che tanti han provato negli anni per quest’emittente a pagamento.
Pare evidente che la campagna mediatica serva per tentare di affossare tanto Chiesa quanto la Fiorentina, che dà fastidio ai piani alti. Siamo un cliente scomodo e fuori dai progetti del sistema, e c’è bisogno di preparare il terreno per la partita contro la Lazio.
Se quel che ha fatto Chiesa l’avesse fatto Cristiano Buffonaldo l’esaltazione degli pseudo-scribacchini sarebbe stata incredibile: salta due uomini e intelligentemente rallenta, FACENDOSI COLPIRE, perché il colpo c’è stato.
Forza viola
Ottobre 1st, 2018 alle 09:40
Ma il rigore su Mirallas l’ho visto solo io? Per quanto riguarda sky già domenica scorsa ho disdetto sky calcio, basta
Ottobre 1st, 2018 alle 09:46
“Pareggio meritatissimo, perdere questa gara sarebbe stato difficile da spiegare. Siamo soddisfatti della prestazione, meno del risultato. Attaccarsi all’arbitro in questa partita ci vuole coraggio, il rigore non ha inciso sul risultato. È una partita in cui non ci stava proprio vincesse la Fiorentina.”
Indovina indovinello…da quale bocca uscirono queste parole anno scorso…?
Ma vieniiiiiiiii, amico miooooooooo
P.S.
Che non siamo stati brillanti è palese, che sia la peggior partita, ok…ma ricordiamoci che l’Atalanta ha fatto solo un tiro in porta con ottima parata di Lafont (ieri da 5)
Operazione mediatica dei poteri forti scandalosa, a Spalletti è permesso dire che il rigore di Hugo fosse netto con rimarchevole cambio traiettoria del pallone e Percassi che si lamenta perchè noi ci siamo lamentati domenica scorsa…cosa che lui ha appena fatto ieri…
Che poi l’utilizzo della Var sia scandaloso è palese: perchè non hanno analizzato (oltre al rigore di Chiesa) il presunto fallo di mano e l’intervento su Mirallas? o il fallo su Chiesa a Milano???
Roba da pazzi.
Sul fatto che si sia buttato non concordo, taglia la corda puntando la linea di corsa del difendente, per conto mio è già in caduta e sente una mano sulla spalla, nessun rigore ma nemmeno nessuna simulazione
Vdz
Ottobre 1st, 2018 alle 09:50
Cosa aspettiamo come società a querelare quel GOBBO TRISTE di GASP? che da del simulatore seriale a Federico e spara sterco su di noi????
QUERELARE GASP!!!!!!!!!!!!!
Ottobre 1st, 2018 alle 09:53
Ieri non siamo stati belli ma abbiamo vinto con il cuore, con la grinta e con un pizzico di fortuna sulle uscite a vuoto di Lafont e quando si vince non giocando bene è un buon segno. Il rigore visto dal vivo dalla maratona era solare forse al rallentatore un po’ meno ma il contatto c’è ed è una vergogna additare, come ha fatto Gasperini, un ragazzo di vent’anni. Però l’anno scorso quando non ci diedero due rigori Gasperini non volle parlare di arbitri e quest’anno scarica tutto il veleno che ha dentro contro Chiesa, che brutta persona. Comunque abbiamo vinto due a zero e non uno a zero quindi evidentemente nonostante il maggior possesso palla, le uscite a vuoto di Lafont loro non sono riusciti a segnare e vedere uscire dal campo nero come la pece Gasperini è una goduria che non ha prezzo.
Per il resto molto bene anche Veretout e il pubblico di tutto lo stadio.
Sicuramente pagheremo questo rigore.
Buona settimana a tutti e forza viola.
P.S. Per Picchio noi siamo venuti ma te alle 14.20 non c’eri evidentemente abbiamo abitudini diverse a noi piace vedere il riscaldamento della squadra già seduti al nostro posto e dopo è a ridosso della partita e la maratona è già piena. Penso che se si vuole incontrarci l’unico posto possa essere al bar della maratona dentro lo stadio una quarantina di minuti prima della partita altrimenti continuiamo a leggerci con piacere sul blog. Buona settimana e speriamo bene domenica a Roma.
Ottobre 1st, 2018 alle 10:02
Quanta ipocrisia! Ci lamentiamo dei torti che ci fanno e denigriamo la soddisfazione dei nostri avversari per quelle vittorie sporche e poi facciamo esattamente come loro! D’ora in poi silenzio assoluto sui torti che subiremo, siamo come tutti gli altri, solo che non abbiamo sufficiente potere per imporci come fanno juve, milan e inter….. Per quanto mi riguarda invece non mi sono divertito per nulla (partita orrenda) né ho esultato per una vittoria rubata…
Ottobre 1st, 2018 alle 10:18
Se si vede la partita su SKY, come purtroppo devo fare dall’anno scorso perché non posso più (ahimè) venire allo stadio, bisogna ricordarsi che la loro guida è l’audience e che guindi la Fiorentina non è tra le loro …priorità. Con l’aggravante che vi operano molti toscani, che da sempre hanno in uggia la “dominante”, come la chiamavano i Lorena.
Capite perché io guardo la partita in TV , ma con l’audio spento.
Il guaio è che imitano SKY anche a quella radio nazionale fondata dal nostro Guetta e dove da ieri si pratica il linciaggio mediatico nei confronti di Chiesa, con il bravo Bucchioni in prima fila.
Dovrò ritornare a …Radio Bruno.
Ottobre 1st, 2018 alle 10:21
tre punti bellissimi,
ma questo è calcio ?
ci si straccia le vesti e si grida allo scandalo solo quando si subisce un ingiustizia.
Poi tutti zitti quando la subiscano gli altri.
Se è questa la vittoria che ti fa riassaporare la gioia del calcio…… boh ??????
Ottobre 1st, 2018 alle 10:25
Ricordo benissimo che lo scorso anno, proprio con l’Atalanta, ci furono due episodi da VAR che l’arbitro decise di non consultare e ci penalizzarono nettamente. Mi pare una spinta ina area ai danni del povero Astori e un evidente aggancio con la mano del portiere su Dias.
Questo per dire che figuriamoci se mi scandalizzo per aver vinto con un rigore inesistente.
Inesistente.
Ragazzi, non arrampichiamoci sugli specchi: ce l’avessero dato contro, ci lamenteremmo come ci siamo, giustamente, lamentati martedì sera.
E faccio presente che il fallo di De Roon su Mirallas era evidente, ma nettamente fuori area.
Ottobre 1st, 2018 alle 10:33
Avevo già scritto questo commento, ma è bene ripeterlo.
Quelli di 90° minuto hanno detto che Chiesa è stato il peggiore, perché ha ben simulato. E’ inutile, hanno sui coglioni la Fiorentina. Si sono già scordati cosa ci è capitato a S. Siro e le altre occasioni in cui ad essere penalizzata è stata proprio la Viola. L’hanno sui coglioni anche perché al terzo posto non c’è il Milan o l’Inter in solitudine. Quasi certamente la Fiorentina abdicherà, ma per ora spero che le milanesi o le romane vadano a farsi fottere al più presto.
Ottobre 1st, 2018 alle 10:35
Questa era una partita da vincere.
Questa partita è stata vinta.
Sul come non mi interessa, ho scritto varie volte che mi sta bene anche rubando un gol all’ultimo secondo.
E ripeto: se seguiamo un iter prandelliano alla lettera, possiamo fare fino a 73 punti. Ne mancano 60. Ma siamo solo alla settima giornata ne mancano 31 dì partite.
Attualmente siamo in media Cesare perfetta….per le prossime due occorrono un pari a Roma ed una vittoria in casa col Cagliari.
Senza fronzoli, buttandosi in terra, causando espulsioni scientifiche, con Cognigni che sbotta sugli arbitri….non me ne può fregare di meno.
Anzi: contro l’ Atalanta mi fa pure piacere perché da buon fiorentino porto rancore per lo scorso anno , dove pairetto ci massacrò a favore di Gasperini….vendetta è fatta.
A latere: i nuovi acquisti in blocco non stanno facendo la differenza. Sarà che non sono entrati nello spirito di questa squadra…ma sembrano corpi estranei. Forse gli occorre ancora tempo, ma sarebbe meglio centellinare i loro ingressi…più ce ne sono in campo e peggio giochiamo.
Detto papale papale: ATTUALMENTE meglio Eysseric che Pjaca, meglio un Dabo che un edmilson…..e, mi cospargo il capo di cenere, meglio un Dragowski che un lafont
Ottobre 1st, 2018 alle 10:38
Onestamente non mi piace vincere così, ma i 3 punti me li tengo stretti visto il trattamento riservatoci a Milano.
Adesso facciamo fronte comune, TUTTI, per proteggere Chiesa perché è sotto il fuoco incrociato dei tuoi pseudo-colleghi nazionali.
Ovviamente a Roma sappiamo già come andrà a finire, ma tanto anche la tassa da pagare a Lotirchio é già iscritta in bilancio.
Ottobre 1st, 2018 alle 10:41
Dimenticavo, e perdonate la mia scarsa sportività: un applauso a Vitor Hugo che con quella stecca a Gomez a metà secondo tempo ha fatto capire l’antifona al Papu che, da quel momento, è scomparso dal campo.
Ribadisco la mia antisportività, ma un giallo meglio speso ieri non poteva esserci.
Ottobre 1st, 2018 alle 10:52
qualcuno lo ha anche scritto in precedenza,non vorrei che il contentino di ieri sia la compensazione della ladrata di martedì scorso… sarebbe ancora più grave. il rigore a mio avviso non c’era e non si capisce il perché l’arbitro non e’ andato a vedersi il var. ; come non si capisce il perché non si butta fuori asamoha nella partita con l’inter.. misteri di questo calcio sempre più difficile da capire… comunque siamo terzi con roma lazio e milan ancora dietro.
Ottobre 1st, 2018 alle 11:07
manca ancora un rigore per fare pari con il furto dell’anno scorso.
chiesino alle volte esagera, però le lezioni di moralità da gente che ha come eroe nazionale quell’omo di mer da di materazzi non le accetto.
avanti viola!
Ottobre 1st, 2018 alle 11:08
Contro la Lazio,
con inzaghi cha ha pianto per un anno per l’episodio dubbio dell’anno scorso
e questo clima da caccia a Chiesa di quest’anno,
vedremo se davvero il calcio ha ancora qualcosa di serio.
ribadisco che il rigore non c’era,
ma se si vanno a ricontare tutte anche dopo l’avvento del var,
ce ne spettano altri dieci di rigori cosi.
p.s. sono sempre più convinto che aver preso Pjaca in prestito sia stata una cosa intelligente.
Ottobre 1st, 2018 alle 11:20
Ripeto quanto ho scritto: ci vuole il challenge. Visto che il VAR è completamente in mano alla CAN diamo la possibilità alle società di chiamarla almeno una volta a partita. Lo fanno gli sport a stelle e strisce lo fa la pallavolo. Non solo per un mero fatto sportivo: una decisione in favore o sfavore può voler dire o meno 20 o più (Uefa) o 50 o più (Champions). Milioni di euro.
La partita di ieri risentiva un po’ del caldo e soprattutto della stanchezza. Stanchezza probabilmente più psicologica che fisica dopo la serata di Ambrosiana-Mazzoleni. Tipico di una squadra di giovani e giovanissimi. La fase difensiva ieri interamente a carico della difesa e di Veretout è stata la nota migliore. Laurini era il difensore più appropriato per tamponare Gomez e forse andava messo in campo prima.
Per poter restare nelle posizioni che contano abbiamo bisogno che i nuovi salgano di livello, c’è tutto il tempo per poterlo fare, e io resto, come al solito, ottimista.
Ottobre 1st, 2018 alle 11:20
#29 Rosetta
Cara Rosetta, scrivimi a gdm80d@gmail.com, sennò al bar della Maratona non ci si beccherà mai…
Ero arrivato alle 14.30 sugli spalti, più o meno…
Ottobre 1st, 2018 alle 11:24
Che goduria grande vittoria atalanta percassi gasperini ….chii?
saluti
Ottobre 1st, 2018 alle 11:27
Chiesa sta seriamente rischiando l’etichetta del cascatore e dell'”attore”…tutti sti complimenti alla persona credo sia rivedibili
Ottobre 1st, 2018 alle 11:28
Chiesa deve abbozzarla di andare in terra e lamentarsi meno. Ieri ci hanno reso il rigore di Milano stop ma Chiesa deve cambiare atteggiamento è forte bravo rimanga umile
Ottobre 1st, 2018 alle 11:49
Sono felice di essere riuscito a “sfangarla”, perchè diciamocelo, anche il pari ci stava largo…ma non si può gioire per partite vinte così.
Io almeno, non ci riesco, io non voglio regali da parte di nessuno, io voglio continuare ad incaz…armi se qualcuno ce le ruba come martedì scorso, e secondo me il diritto all’arrabbiatura, lo si perde, se quando tocca a noi ne siamo contenti.
Perchè ricordiamocelo, ieri è toccato a noi solo perchè contro avevamo l’Atalanta, che “conta” ancora meno di noi…ed in Italia funzione così.
Fatta questa premessa, se proprio contro qualcuno doveva capitare, sono davvero felice sia successo contro Gasperini. Mi rammarica pensare che solo pochi tifosi (GRANDE ZACHINI, ho riportato lo stesso estratto nelle cehat con gli amici!!) abbiano la memoria sufficientemente lunga da ricordarsi le parole di questo soggetto solo un anno fa, dopo un furto a mano armata, altro che ieri.
Ci fosse stato un giornalista a cui fosse venuto in mente di chiederglielo, come mai l’anno scorso non voleva parlare di arbitri e stavolta sì…
Io con un microfono in mano avrei esordito così, ma capisco che non è facile…
Ottobre 1st, 2018 alle 11:59
Scusate, forse mi ripeto ma vorrei fosse Chiara una cosa: non c’è simulazione perché il contatto c’è stato!
Se uno dei miei difensori fa un errore come questo lo infamo!
L’arbitro a velocità normale ha visto quello che ho visto io cioè rigore netto ed è per questo che non ha chiesto lumi né lo hanno richiamato dal VAR perché a velocità normale questo è rigore tutt’a la vita. Con la moviola puoi discutere quale frame scegliere ma il calcio non si gioca alla moviola!
Ottobre 1st, 2018 alle 12:45
Nicolò Carosio, DOVE SEI?
La vergogna dei giornalisti sportivi, sia delle TV sia della carta stampata, è ormai una realtà. In Rai molti sono romanisti e qualcuno laziale e si capisce bene perchè debbano fomentare l’odio per la nostra Viola. Roma e Lazio sono sotto e, dato che la Viola non è nel il Torino, ne la Sampdoria, ne tantomeno l’Atalanta, “giustamente” si preoccupano che tolga un posto alle loro squadre. In sky invece vige un altro metodo, quello dell’interesse, dell’audience. Qui si rischia di trovarsi tra i coj….ni una mina vagante che faccia fuori una strisciata o una tra Napoli, Roma e Lazio e allora….dagli all’untore.
Ieri sera ho assistito al “carnevale di Rio” scatenato dal telecronista di sky al gol di Kessìe in Sassuolo-Milan, una cosa vomitevole che mi ha fatto girare la TV su un film. La professionalità dei Carosio, dei Martellini, dei Barendson e dei Valenti non ha lasciato nessuna traccia in questi cosiddetti giornalisti. La cosa mi lascerebbe indifferente se poi però questi stessi giornalisti (o giornalai) non contribuissero a fare “opinione”, a manipolare il pubblico a favore di alcuni e contro altri. Sono consapevole di ciò che ci aspetta da qui alla fine di questo campionato perché occorre dire che non basta lo strapotere economico di quelle 6 o 7 squadre, no, non è sufficiente, se ti metti in mezzo a queste, TV e carta stampata ti devono distruggere. Sulla Cazzetta delle ca…te di stamani, dopo non so quanti mesi, è apparsa la Viola in prima pagina per stangare un ragazzino di appena 20 anni e insinuare che la Fiorentina faccia parte dei poteri forti del calcio nazionale……all’indecenza non c’è mai limite. L’unica cosa buona da fare sarebbe smettere di seguire questo che ormai non è più nemmeno sport ma solo business ma purtroppo la passione è tanta e la squadra del cuore è più del primo amore…..non si può smettere di seguirla e perdipiù io la seguo da lontano e quindi sono sottomesso a quei caz……ri di telecronisti che sky mi propina ogni partita e che mi costringe a vederla senza audio.
P.S. non ditemi di disdire sky…..non ce la faccio
Ottobre 1st, 2018 alle 12:48
Quando sento “queste sono le prove di maturità perché hai vinto senza meritare” mi vengono le bolle. Se non giochi alla fine i conti tornano, e non sono buoni. Quindi speriamo sia un incidente di percorso. Ancora male Simeone e biraghi, e francamente sarebbe il caso di provare a cambiare.
Pjaca ancora non pervenuto, deve giocare si, ma mirallas mi sembra più in palla. A centrocampo non abbiamo fenomeni, a parte veretout.
La compattezza della fase difensiva è la cosa più convincente della squadra, oltre a chiesa che è un marziano.
Le ipocrisie e arrampicamenti che sento sul rigore mi fanno abbastanza schifo, sia da parte di Gasperini che non ricorda il suo fair play dell’anno scorso, sia dei nostri tifosi che dicono eh si però Milano, eh si però l’anno scorso, ehi si però il PD…
Il rigore non c’era, punto. Errore grave da rimarcare. Chiesa per diventare un vero campione deve evitare, anche perché il gesto lo pagherà nelle prossime giornate.
Ammettere che ieri si è vinto grazie ad una decisione arbitrale sbagliata non fa male a nessuno.
Ottobre 1st, 2018 alle 12:58
Il contatto c’è stato e il rigore ci stava. Furbo Chiesa a rallentare e cercare il contatto ingenuo il difensore a tamponarlo. Quando queste cose le faceva Inzaghi con la maglia a strisce era uno scaltro, se le fa Chiesa con la maglia viola è un cascatore (non la pensavano così qualche mese fa quando si è preso allo stesso modo il rigore in amichevole con la nazionale). Tra l’altro nessuno che commenta il mancato rigore su Mirallas. Gasperini che si lamenta è ridicolo dopo quello che ha combinato l’anno passato. Ma facciamo così paura? Ora dobbiamo fare quadrato, stampa fiorentina in primis, e difendere Chiesa dall’ignobile attacco mediatico a cui è sottoposto questo ragazzo che prende decine di pedate a partita spesso impunite. Anche noi tifosi impariamo dalle altre squadre: la Fiorentina ha ragione a prescindere il resto è fuffa.
Ottobre 1st, 2018 alle 12:59
Tre punti belli ma sporchi. Il rigore un c’era pe’ nulla.
E non diciamo che è colpa di Chiesa, è colpa degli arbitri!!!!
Chiesa perde equilibrio col piede d’appoggio e si vede bene perchè si alza una zolla. Fa bene a rallentare e farsi passare attraverso, lo fanno tutti.
Però il rigore non c’era.
Se si dice che l’inter a san siro c’ha rubato un punto, allora noi ieri s’è rubato un punto. Gnamo.
Ottobre 1st, 2018 alle 13:12
Ma come si fa ad affermare che il rigore su Chiesa non c’era quando sulla Gazzetta dello Sport ci sono due immagini che dimostrano che il contatto c’è stato. E’ stato pollo il difensore. ma il rigore c’era.
Ottobre 1st, 2018 alle 13:13
Non abbiamo ripreso i punti di milano e ti spiego perchè:
Fiorentina atalanta 1-0 senza il rigore
inter firentina 1-1 senza il rigore
Quindi 4 punti contro i tre presi
Chiaro? Sempre forza violaaaaaaaaaaaaaaaa!
Ottobre 1st, 2018 alle 13:25
Ma quante storie per un rigore regalato!Se una volta all’anno si vince rubando diventate tutti puritani!Forse vi siete già scordati di quante partite abbiamo perso in quel modo?Su campi come quelli di Roma,Torino e Milano la prassi è subire sempre decisioni dubbie a sfavore,come martedì,per una volta che ci va bene tutti gridano allo scandalo!Io metterei la firma per vincere così anche domenica,ma vedrete che le ammonozioni andranno tutte in un verso e le mezze decisioni dubbie lo stesso.Ci sono campioni ,vedi Inzaghi,che hanno costruito una carriera su contatti come quello di Chiesa.Oggi ci è andata bene.Abbiamo ripreso quello che ci era stato tolto ingiustamente a Milano.
Ottobre 1st, 2018 alle 13:50
Quante storie, era dai tempi di Oliveira che non ci davano un rigore che non c’era. Alle strisciate capita in media una volta ogni cinque partite dal 1990.
Ottobre 1st, 2018 alle 14:06
Felice per come è andata, incazzato con i nostri giornalisti fiorentini tutti. Ma in conferenza stampa, nessuno ha ricordato al sig. Gasperini di anno, bravi.
Ottobre 1st, 2018 alle 14:09
ma siete così sicuri che proprio non lo tocchi con il piede destro? mah.
e comunque tutto questo canaio non ci sarebbe stato se al posto di Chiesa ci fosse stato Icardi per esempio.
Ottobre 1st, 2018 alle 14:39
Caro Fede di San Lorenzo,
non lo so te,
ma io se si dice che uno volta per uno tocca sempre a noi a prenderlo nel baugigi, non ci sto.
il rigore anche secondo me non c’era,
ma siamo sempre abbondantemente a credito con gli errori arbitrali di anni e anni di vessazioni.
Mi ripeto, ma gli ultimi che possono parlare sono proprio gli atalantini
che sono andati in Europa a spese nostre grazie al var non chiamato l’anno scorso su una trattenuta per la maglia che l’ha vista anche il cieco di Sorrento.
Quindi, o ci si indigna sempre
oppure si protesta un po e poi si abbozza come s’è sempre fatto noi.
No, perchè sentire Percassi dire che c’è malafede perchè si vuole la Fiorentina in Europa,
mi sembra di essere preso per il culo e
mi fa tappare la vena.
Ottobre 1st, 2018 alle 14:51
OFF TOPIC
Scusate, se vado fuori argomento, ma ce l’ho sul gozzo e la voglio dire.
Non sono un tifoso di calcio (seguo il basket), ma ieri ho voluto portare mio figlio di 8 anni allo stadio a vedere la sua Fiorentina.
Fuori dallo stadio tutto bello: famiglie ai giardini a pranzo in attesa di entrare, gente sorridente e clima disteso.
Dentro lo stadio, tra le tante, un coro durato cinque minuti ininterrottamente con una bella e grassa BESTEMMIA urlata a voce piena da tutta una curva.
Ecco: si può credere o non credere, si possono o meno santificare le feste, ma che per tifare la propria squadra si debba bestemmiare e che una cosa del genere passi inosservata, come se nulla fosse, come se fosse la cosa più naturale di questo mondo, ecco, questo denota il degrado di oggi.
Poi ci lamentiamo del perchè le famiglie non vanno più allo stadio: 30 o 40 anni fa questo sarebbe stato inconcepibile e son convinto che a Liverpool o a Monaco di Baviera inneggiano ai propri colori senza cadere così in basso.
Non so se riporterò mio figlio allo stadio e, francamente, la cosa non mi dispiace.
Ottobre 1st, 2018 alle 15:01
ma rimettere Laurini terzino e Milenkovic centrale no? Hugo non mi dà affidamento
Ottobre 1st, 2018 alle 15:05
David, voi giornalisti che avete un bacino di utenza grande dovete ribattere botta su botta quello che sta succedendo ora. Non è ammissibile che un allenatore e un dirigente possano permettersi quanto stanno facendo Gasperini & C. Sarebbe il caso di riguardassero la partita dell’anno scorso…. e anche tutti quelli che si sono accodati
La storia di chiesa cascatore è partita da Milano… ma questi che parlano la tv ce l’hanno? Questo attacco mediatico è in funzione del fatto che cominciamo a fare paura…
ma non possiamo subire in silenzio!!!!
Ottobre 1st, 2018 alle 15:21
Chiesa non ha simulato!
Simulare significa fre finta di, accentuare significa rendere più grave ciò che succede.
Ciò detto abbiamo giocato malino e/o l’atalanta
ci ha messo in grossa difficoltà.
I tre punti presi valgono oro.
Restiamo tutti uniti e prepariamoci al prossimo avversario.
Quanto a quello che succede nel nostro calcio, niente cambierà finché non ci srà una vera e propria sommossa… guardatevi un video con la sintesi di alcuni episodi di juve napoli che gira in rete… di cosa vogliamo ragionare.
Forza Violaaaaa
Ottobre 1st, 2018 alle 15:37
Sono assolutamente d’accordo con woyzeck (30) e robytopy (32).
Ma quali tre punti bellissimi?
Siamo inguaribilmente provinciali, sempre pronti a sentirci vittime di congiure cosmiche se un arbitro sbaglia (e Mazzoleni martedì sbagliò molto e a senso unico)per poi ritenere che sia semplicemente giustizia, vera e propria nemesi, quando gli errori sono a nostro favore.
Sinceramente non posso dire se Chiesa abbia davvero simulato, dalle immagini non sono riuscito a farmi un’opinione definitiva. Sarebbe però grave se l’avesse fatto, specie per le inevitabili conseguenze (gli arbitri sono particolarmente vendicativi con i simulatori). Se non ha simulato deve chiarire la sua posizione. Non può starsene in silenzio. Altrimenti è un’ammissione di colpa. Comunque, non è concepibile che un arbitro, in un caso come quello non sia chiamato a consultare il Var dai suoi colleghi.
Questo a parte, mi colpisce il numero di quelli che davanti a una vittoria sembrano perdere il lume della ragione. Ma come si fa, davanti a una partita orrenda come quella di ieri, a gioire in maniera così acritica e sguaiata? Nessuno che abbia notato come la squadra sia stata ieri di una pochezza preoccupante? Senza uno straccio di gioco d’attacco, con la palla buttata avanti alla “viva il parroco” o alla “palla lunga e pedalare”, come si diceva una volta.
Ragazzi, Pioli è una persona splendida, che sa fare benissimo la metà del lavoro di allenatore: tenere unita la squadra, farne un gruppo, creare un’ambiente.
Ma per l’altra metà, dargli un gioco, non l’ha mai saputo fare e ho paura che non lo farà neanche a Firenze.
E senza un gioco si va poco lontano. E di Atalante se ne trovano poche in un campionato.
Ottobre 1st, 2018 alle 15:43
Vittoria ottenuta giocando non in modo brillante come contro l’Inter, ma quello che contava era vincere.
Se il rigore non è stato annullato, non è un problema della squadra/società Fiorentina.
I casi sono due:
– o l’arbitro ha sbagliato alla grande.
– oppure era convinto che era rigore al 100%.
Ottobre 1st, 2018 alle 16:40
Il rigore non c’era, è inutile negarlo chi ha giocato un pò a calcio sa benissimo come vanno queste cose, ti metti davanti al difensore e rallenti la corsa di botto sperando che ti tamponi, l’unico errore che ha fatto Chiesa è stato quello di non aspettare un mezzo secondo in più, con il tempo imparerà come hanno imparato tutti e come fanno tutti.
Detto questo non trovo nemmeno scandaloso il teatrino tirato su ad arte da Rai e Sky, quello che trovo invece scandaloso è come questo atteggiamento non venga invece esternato con giocatori che appartengono a squadre strisciate e romane.
Hanno cambiato le regole per non cambiare niente, zittiti tutti coloro che volevano la moviola in campo per poi usarla come e quando gli pare a loro, niente di nuovo il teatrino va avanti.
Ottobre 1st, 2018 alle 17:01
Al di la’ del rigore (che non c’era come invece c’era il rosso ad Assmoah a Milano) segnalo due considerazioni.
Siamo a 13 punti con piu’ 9 in differenza reti. Vincere una partita giocata non bene (a mio parere c’entra anche il caldo notevole di ieri) e’ caratteristica delle squadre forti o sulla strada per diventarlo.
Avete notato che meo contropiedi spesso il portatore di palla prova a far tutto da solo e raramente la passa al compagno libero o meglio piazzato? Vale per Chiesa, Simeone e Piaca/Mirallas. Su questo Pioli deve lavorare. Buttiamo via troppe occasioni potenziali.
Chiesa protesta e casca troppo. A mente fredda ce lo siamo gia’ detti. Meglio per lui e per noi che cresca in questo senso.
Il calcio italiano e’ allo sfascio, semplice specchio del Paese. Non andare a vedere la Var in episodi come quello di ieri o di Milano e’ solo il modo della classe arbitrale di mantenere il suo potere e dirigere il campionato a uso e consumo drlle paytv che campano dei tifosi delle solite cinque squadre. Noi quest’anno daremo fastidio in alto e sara’ interessante vedere cosa accadra’ a febbraio/aprile.
Ottobre 1st, 2018 alle 17:05
Ma magari l’arbitro all’anagrafe fa Valero…. Za’ Za’!!!!
D’ora in avanti Doppia sessione di tiri dal dischetto a fine allenamento, perché se quei pochi che ci daranno si sbagliano ci portano per bocca… O per Borja… Valeri…. Ri Za’ Za’!!!!
La Fiorentina vince, portando la croce. Paura, eh??!?
Te lo do io, il Pallone d’Oro!!
Ora, FC25 sulla filanca delle mutande non è tutta questa bellezza, ma ci si può lavorare… soddddiissfazzzione…
Ottobre 1st, 2018 alle 17:25
Quanti puristi leggo!
A Firenze non solo si deve vincere, ma anche dominando con gioco spumeggiante e senza favoritismi. Sennò l’è come si fosse perso.
Porca miseria come siamo nobili!
Tanto ce n’hanno rubate poche a noi, sia giocando peggio che grazie a clamorose sviste arbitrali.
Se una volta tocca a noi eviterei di fare troppi distinguo.
INOLTRE
Cancelliamo il rigore dopo il quale non è che l’inerzia della partita sia cambiata. Non è che stessero vincendo e noi s’è pareggiato. Non è che loro si siano impauriti e noi si sia preso coraggio.
Hanno continuato a fare il loro gioco, correndo come forsennati e tenendoci sotto pressione. Esattamente come prima del rigore.
Ed esattamente come in occasione del rigore al 94′ è scattata una nostra ripartenza con fallo al limite (SACROSANTO!) su Chiesa, punizione, gol e palla al centro. 1 a 0 e via andare.
Quindi il rigore lo possiamo anche considerare ininfluente ai fini del risultato………
Che vi fa stare più sereni così?
MT
P.S. Un abbraccio accademico a Alessandro B per la riflessione su Hugo. Ho pensato la stessa cosa quando l’ho visto rotolare sotto di me.
Ora sta un po’ più fermino…….tanto non è che ai nostri fanno tanti complimenti.
Ottobre 1st, 2018 alle 17:41
LO SCRIVO MAIUSCOLO PERCHE’ SI CAPISCA BENE.
CHIESA A VOLTE ACCENTUA,A VOLTE RUZZOLA,HA UN MODO DI GIOCAE ALLA CUADRADO CHE QUANDO CORRE BASTA UNO SGAMBETTINO LEGGERO LEGGERO PER FARLO CADERE,MA NON E’ -RIPETO,NON E’ -UN TUFFATORE.
ma porca pupazza! c’è stato un rigore farlocco come ce ne sono tanti:brutto,non mi piace,non lo deve fare più,ma succede.
e invece è vergognosa la deriva che sta prendendo tutta ‘sta faccenda. ne stanno facendo un mostro,un delinquente,lui e tutta la società.
ma come si permette percassi di dire che l’abbiamo preparato tutta la settimana??
mi sembra di essere ritornati a quella volta che gilardino segnò di mano:una cosa brutta,che non piacque neanche a noi. ma santiddio sembrava bush quando parlava di saddam,bin laden e stati canaglia!
NON CI STO
N O N C I S T O
Ottobre 1st, 2018 alle 17:56
….e un’altra cosa:gasperini prima di pensare a fare il moralizzatore con i nostri,pensi ad insegnare ai suoi giocatori-tutti,anche quelli di quando allenava il genoa,anzi:quelli lì peggio palaia!-a giocare a calcio anzichè ai calci,che ne ha 2-3 che picchiano come fabbri!
Ottobre 1st, 2018 alle 18:00
@16 vinicio: evidentemente le campagne acquisti tanto scellerate non sono state.
che lo fossero lo dicevamo noi tifosi ignoranti e impazienti!! 😉
Ottobre 1st, 2018 alle 18:03
Gasp ci ha incartato con Gomez a destra e Pasalic sulla linea dei centrocampisti ma ha rinunciato a provare a vincerla e nel secondo tempo la sensazione era che potevamo vincerla solo noi quando i bergamaschi hanno allentato il pressing dei primi 60 minuti.
Il rigore dal Parterre di Tribuna sembrava netto con Toloi che franava su Chiesa e anche il Gobbo in panchina si è infuriato solo dopo che gli hanno detto che non c’era.
Grande prova di Pezzella che ha fatto di fatto un gol sull’unico buco difensivo di un Biraghi che ha sbagliato malamente posizione su Gomez.
Non mi è piaciuto Mirallas che poteva fare molto più male nelle ripartenze.
Non iniziamo a criticare Simeone che ha giocato sette partite in un mese, più la convocazione in Argentina, e che ha lottato fino al ’95 spesso solo e senza sovrapposizioni.
Ottobre 1st, 2018 alle 18:10
@37 alessandro b.: ..ahahah…per una volta sono d’accordo con te!! …anche perchè loro non si vergognano a tirare stecche! 😀
Ottobre 1st, 2018 alle 18:34
Tanto ci siamo abituati noia ” riscuotere”…. Lulu Oliveira, Gilardino e ora Chiesa il prossimo rigore? boh? Ma qualcuno mi spiega o può spiegare come mai gli arbitri di calcio con o senza VAR con o senza assistenti di linea, di porta ecc ecc non sbagliano mai? Ce ne fosse uno che rivedendo azione o sentendo il collaboratore ammette OK ho sbagliato io
Ottobre 1st, 2018 alle 19:19
Scusate una domanda seria. Ma Chiesa è un simulatore? A me non vengono in mente episodi particolari, ma Gasperini sembrava convinto. Lo chiedo perché le sue affermazioni sono gravissime e meriterebbero una querela o un’azione seria a mezzo stampa della Fiorentina. Mi sta bene che parli dell’episodio di ieri, ma affibbiargli un’etichetta cosi.
Illuminatemi, ci sono stati molti episodi che lo hanno coinvolto? Perché la società non fa un comunicato? Non si rende conto del danno?
Ottobre 1st, 2018 alle 21:33
Riuscite a lamentarvi anche dopo lo scempio arbitrale di ieri. Vi inbufalite quando sbagliano contro di voi e poi godete se vi capita a favore. Pensate di essere puri ma siete marci come tutti gli altri, volete vincere e non importa come, proprio come quelli che odiate! Siete fantastici e anche parecchio ridicoli.
Ottobre 2nd, 2018 alle 06:53
Il rigore non c’era…ma chi fa giocare Masiello non ha titoli x criticarlo Chiesa
Ottobre 2nd, 2018 alle 06:57
A me con questa storia del rigore mi avete divertito abbastanza. E che cazzo, ci massacrano tutto l’anno e poi su un rigore dubbio ( si può dare, ricordatevi quello del Napoli con Salcedo a Firenze) fate tutti i perbenino del kaiser. Già Chiesa lo stanno distruggendo a livello mediatico, poi leggere i commenti dei giornalisti/tifosi che vogliono vincere il fairplay dell’anno… ma andate a cahare tutti! IO STO CON CHIESA E IL RIGORE VA DATO! Lo scorso anno
il gobbo di merda di Gasperini sosteneva che bisogna attenersi alle decisioni dell’arbitro ( la mancata vittoria ci è costata l’Europa a favore delle merde di Bergamo), quest’anno critica tutto e chiede che Chiesa sia punito tutte le partite. E voi dietro……. BASTA!
Ottobre 2nd, 2018 alle 07:06
Vai, ora s’è rubato il campionato.
Vaia vaia, il baraccone chiamato calcio l’è diventato peggio del wrestling!
Ottobre 2nd, 2018 alle 07:59
Ai finti ”tifosi” moralisti da due lire di questo blog ed in generale , non solo dico che l’arbitro ha fischiato il rigore e atteso che venisse confermata la sua decisione dal var e che quindi due arbitri professionisti hanno valutato l’intervento come falloso, ma anche che Chiesa va sempre a mille all’ora e che quindi è più portato a cadere rispetto ad altri calciatori.
Un ragazzo così per bene talentuoso e volenteroso che, come Simone tantissimi calci e che onora i nostri colori, deve essere protetto e difeso.
Ottobre 2nd, 2018 alle 08:00
E quindi Lorenzolondra?
Visti gli highlights di juve napoli? Gli juventini hanno picchiato come fabbri nelle forge vulcaniche ma la juve ha vinto e nessuno, tranne i napoletani, ha detto ah!
Ammettiamo che il rigore non c’era così il multinick da 600 nomi diversi non potrà, al seicentounesimo nick diverso, darci del marcio, manco fossimo in Danimarca, dopo di che cosa facciamo? Fischiamo Chiesa o cambiamo parrocchia al seicentoduesimo nome diverso scoprendoci tutti gobbi?
A me pare che pur di andare contro sempre e comunque si va a cercare il pelo nell’uovo e lo si spacca in 4.
Ottobre 2nd, 2018 alle 08:01
Non ci sto. A distanza di una settimana ancora i gobbi interisti (non c’è differenza tra le strisciate di ogni colore) continuano a dire che hanno vinto regolare. Che il rigore c’era, che Asamoah non andava espulso, che chiesa si è buttato nel contatto con Politano e per tutta la partita. E la stampa e le televisioni vanno dietro a questo scempio perché i gobbi di ogni colore portano soldi. Vaffanculo. Allora su Chiesa è rigore e ce n’è un’altra su Mirallas. Hanno soldi, televisioni e non ammettono mai niente. Difendiamoci e difendiamo Chiesa da questo calcio marcio. Tranquilli per Federico. Quando passerà ad una strisciata diventerà santo subito. Lo scorso anno i due rigori netti negati contro L’Atalanta ci sono costati l’Europa. E Gasperini che dice ora?
E noi stiamo qui a flagellarci. Dopo la partita su tutti i siti viola ed io stesso, abbiamo detto che il rigore non c’era. Le merde a striscie non lo scrivono mai. E allora basta. È rigore e vaffanculo. Basta fair play, basta obbiettività. Mi sono rotto le palle di fare il bravo.
Ottobre 2nd, 2018 alle 08:26
@76 gengiskan:
te sei di fori!
cioè, dopo una vita di torti subiti
dal famoso scudetto dell’82, la uefa dell 89
e tutte le altre migliaia di stronzate che abbiamo dovuto sopportare,
ultima quella contro l’Ambrosiana,
dovrei essere triste per un rigore generoso che ci hanno dato???
ma m’importa una sega se non c’era, il rigore!
prima di fare pari ce ne devono dare altri 1500.
Ma che si scherza davvero!
Poi anche basta con questa storia,
sembra che Chiesino sia il male del calcio,
Maertens e Callejon stanno fissi a cercare un avversario in area per sbatterci contro,
armadi a sei ante tipo Dzeko,
che non cascherebbero neanche con le fucilate,
cadono a terra in preda a convulsioni non appena qualcuno li sfiora una spalla quando sono in area.
Ma di che si ragiona???
Ottobre 2nd, 2018 alle 08:26
gengis, smettila di giohare co iccomputere che c’è tiska tuska topolino su disney channel e la zuppetta di latte è pronta.
Ottobre 2nd, 2018 alle 08:29
chi mette in dubbio il rigore , è in malafede.
anche nel codice stradale chi tampona ha torto marcio,quindi??
qualche esteta (di sta minchia…) dice che non abbiamo giocato bene, e allora?
nell’arco di un campionato può capitare una partita sotto tono,ma (purtroppo) da quando il nostro Capitano ci ha lasciato per sempre,ne abbiamo viste di belle partite dei nostri youngboys,tutte combattute fino all’ultima stilla di sudore.
Pertanto,in culo agli esteti sapientini, viva la Fiorentina!!!! Soprattutto quella di Mister Pioli,che è quella che conta!
E’ in queste occasioni che il tifoso “vero”,ha un solo pensiero.
Ottobre 2nd, 2018 alle 08:33
Vorrei fare una puntualizzazione su questa faccenda, anzi due.
Rimango basito dalla stampa nazionale che improvvisamente si sveglia come baciata dal principe azzurro e scopre l’untore, il criminale. Ma come c’è un simulatore in serie A? E’ giù botte. Ma nessuno rammenta i vari Dzeko, Mertens, Cuadrado che si tuffano sistematicamente ad ogni contatto dalle parti dell’area di rigore? Loro si che sono simulatori seriali certificati. Purtroppo nessuno li rammenta.
Prego tutti di smettere di paragonare le direzioni arbitrali delle partite contro Inter e Atalanta. Nella seconda c’è stato una situazione dubbia dove l’arbitro poteva tranquillamente fischiare il rigore come no, ma nel complesso non mi sembra che abbia fatto sfraceli. VAR o non VAR l’arbitro ha deciso che quel contatto fosse da rigore. A milano invece abbiamo assistito ad una conduzione totalmente sbilanciata a favore dei cinesi, dalla quale sono emersi 3 episodi eclatanti.
Ma per favore, i vari percassi e gasperini si devono pulire la bocca prima di parlare della Fiorentina e di un tesserato viola.
Ma un po’ di orgoglio patrio no? Io sono contento di questa vittoria perché conquistata lottando e soffrendo.
CIRANO V
Ottobre 2nd, 2018 alle 08:36
49 Lorenzo Londra
Hai scritto “Ammettere che ieri si è vinto grazie ad una decisione arbitrale sbagliata non fa male a nessuno” Ti ricordo che abbiamo fatto due gol (il secondo tra l’altro bellissimo) e loro nonostante il maggior possesso palla e nonostante le due uscite a vuoto di Lafont non hanno fatto un tiro in porta.
Ottobre 2nd, 2018 alle 08:44
Il dato che mi sorprende e convince di più, in queste prime 7 partite, è il “fattore Franchi”: 4 partite 12 punti, 12 gol fatti e 1 subito.
E, in generale, mi dà un’enorme soddisfazione la tenuta della nostra difesa (solo 4 gol subiti in 3 partite, quindi 4 gare su 7 a rete immacolata). La difesa (fase difensiva) tiene così bene che è difficile valutare Lafont: tra i pali è stato chiamato in causa pochissimo; nelle poche volte in cui ciò è successo, mi è piaciuto come reattività/coraggio, ma poco tecnicamente (non blocca bene la palla, a volte sbaglia la misura dell’uscita).
A mio parere, però, in un portiere così giovane pesano di più, in senso positivo, le qualità di personalità/coraggio che si manifestano sia nella scelta di uscire che in quella di giocare il pallone coi piedi, che non i difetti tecnici su cui, sono sicuro, l’ottimo staff della Viola saprà lavorare.
A @Nabbo (#59) vorrei dire che ha perfettamente ragione.
Dire “Madonna” anziché “Maremma”, in un coro che sarebbe particolarmente ganzo, è una grezzata assolutamente gratuita, stupida, insopportabile. In nome di una ingiustificata violenza verbale, che non tiene conto della sensibilità altrui, tu offendi il senso religioso (ma anche di educazione, di buongusto civile) senza aggiungere nulla di positivo al coro.
Almeno, in quegli orrendi cori CONTRO (tipo “odio Bergamo” o “odio Napoli”), le parole hanno un loro bruttissimo ma coerente senso: è un vomitare il peggio dell’idea di rivalità, misto a razzismo e cose simili, e non può certo essere fatto con i fiocchi.
Invece, nel coro “sosteniamola”, che è bellino, positivo, continuativo, la bestemmia non c’entra un emerito cazzo, è qualcosa che sciupa e basta.
Anche a me capita di continuo di sentire genitori imbarazzati e offesi che devono in qualche modo spiegare ai figli l’inspiegabile, e me ne dispiace assai.
Ottobre 2nd, 2018 alle 08:52
Gasperini si e’ dimostrato molto incoerente,l’anno scorso diceva che non parlava mai dell’arbitro e non ci si doveva attaccare agli episodi,quest”anno si comporta esattamente al contrario.Percassi essendo stato un difensore, anche se molto mediocre,sa benissimo che il suo giocatore ha commesso una grossa ingenuità,per ciò che concerne la simulazione mi pare che in Italia tanti giocatori simulano vedi: Callejon,cuadrado,ecc.ecc uno tra gli esempi più popolari e’ neymar,ma nessuno ha mai subito una gogna mediatica come la sta subendo Chiesa. Non voglio parlare di favoritismi arbitrali o di compensazioni perché da Zauri a ovrebo passando da siena ( rigore per il milan) e terminando con la ladrata del mancato scudetto del 1982, potremmo fare notte. Stiamo cominciando a dare noia,iniziano a farci calare. Sempre e comunque forza VIOLA.
Ottobre 2nd, 2018 alle 09:16
Anche leggendo qui, sono disgustato e sono certo che a Firenze giri un virus di follia. Pseudo tifosi viola che demonizzano Federico, un nostro capitale ed un ragazzo di 10 anni. David davvero leggere certi commenti di persone false moraliste, finte buoniste, che non hanno MAI giocato a calcio nemmeno in 2 categoria perchè il fisico non glielo permetteva. Soloni da poltrona che vanno solo a vedre la Juve in tutto l’anno e massacrano il nostro Chiesa. Davvero triste
Ottobre 2nd, 2018 alle 09:53
@59 NABBO
Purtroppo hai ragione portare un bambino allo stadio in un clima disteso e sereno come adesso dovrebbe essere solo una gioia.Quel coro che quest’anno dura meno rispetto allo scorso anno non ha senso:io lo canto con maremma buhaiola come credo dovrebbe essere. Personalmente però quando ho portato i miei nipotini allo stadio ho provato più rabbia e sconforto nei cori contro i tifosi avversari;se il coro con la bestemmia è stupido,offendere nei peggior modi i tifosi avversari(nel caso erano i napoletani) per me è molto peggio.
Ottobre 2nd, 2018 alle 11:08
Personalmente ho solo detto che il rigore non c’era, e che senza quello la partita sarebbe stata diversa. Magari avremmo comunque vinto, ma è indubbio che il risultato è stato condizionato da un rigore per me inesistente, che se me l’avessero dato contro, per di più col var, mi sarei incazzato di brutto. E mi aspetto che lo si riconosca, non che si cominci coi sofismi, anche perché si giocava con l’Atalanta, non la Juve…
Detto questo Gasperini è un’ipocrita e per me andrebbe querelato con richiesta di danno d’immagine e morale. Leggo che Enrico ci pensa, e L Fiorentina dovrebbe fare altrettanto. I giornalisti in sala stampa avrebbeoe dovuto chiedere a Gasperini se la cultura del lamentarsi quando gli errori sono contro e non commentare quando sono a favore è educativo…
Ottobre 2nd, 2018 alle 11:52
L’Atalanta è una delle squadre che, da quando sono tornato al Franchi (secondo anno di Sousa), ci fanno penare di più.
È messa benissimo in campo.
Ha una grande intensità e va a bloccare il nostro gioco e a rendersi molto pericolosa.
Ha un Gomez che, quando è in giornata (ovvero più o meno sempre), è una spina nel fianco (fu molto meno efficace lo scorso anno, perché Laurini, che sull’uomo è parecchio tignoso, lo limitò un sacco; e sbagliò pure un rigore, parato da Sportiello), e molti altri buoni giocatori.
Mi ricordo due anni fa quando, nella partita in casa (che se non sbaglio fu a mezzogiorno nelle primissime giornate), pareggiammo 0-0: tanti commenti a bischero da parte di chi, anziché guardare l’effettiva partita (e soprattutto le squadre), considerava l’Atalanta più scarsa di noi perché storicamente inferiore e perché era partita malissimo in campionato.
Invece a me impressionò per come ci seppe imbrigliare.
L’anno scorso la dominammo in un primo tempo di grande intensità, spianato da un eurogol di Chiesino sotto la Ferrovia, poi la subimmo come poche volte ci è successo – lungo tutta la stagione – anche con squadre di classifica più nobile.
Un rigore sacrosanto su Gil Dias negato, un altro molto probabile su Astori ignorato e poi la sciagurata stincata di Baba che, in contropiede spianato, nei minuti finali, passa il pallone del possibile 2-0 a Berisha. E al 94′ la beffa del pareggio di Freuler.
Questo per dire che questo 2-0 vale oro.
La Fiorentina ha fatto una fatica boia a giocare e a correre.
Mi hanno colpito la quantità di palloni buttati in avanti a casaccio, l’inconsistenza in fase di possesso di Pjaca e Simeone e il bisogno di perdere tempo e guardarsi intorno in ogni rimessa dal fondo: sembrava non sapessero che fare.
Nei minuti dal 5′ al 30′ l’Atalanta ci ha insegnato il calcio. Però non ha avuto occasioni nitide (in generale la nostra difesa concede pochissimo). Dopo la mezz’ora, loro hanno rifiatato (ritmo forsennato) e per noi si è acceso Chiesa, fantasma fino a quel momento.
Credo sia giusto interrogarsi sui nostri limiti di gioco, sì, ma bisogna anche tenere conto dell’avversario, che davvero ha molta qualità tecnica e atletica ed è soprattutto messo in campo egregiamente.
Ottobre 2nd, 2018 alle 12:22
Rumors parlano di una probabile querela nei confronti dell’allenatore atalantino Gasperini per i termini da lui usati nei confronti del nostro giocatore Chiesa nel corso di una intevista.
Non so cosa darei affinche’ tutto cio’ si avverasse.
Immondo
Ottobre 2nd, 2018 alle 12:27
L’aspetto più spiacevole di tutta Fiorentina-Atalanta è stato il comportamento da “sepolcro imbiancato” di Gasperini.
Uomo mediaticamente pericoloso perché piacevole nell’aspetto e nell’eleganza del movimento, ma scorrettissimo nei concetti che esprime.
Sempre pronto ad assumersi i meriti quando la sua squadra vince, sempre pronto a trovare cause esterne quando la sua squadra perde.
Persona apparentemente schietta, ma ipocrita e subdola.
Una brutta persona che sta vedendo la fine del ciclo e sputa veleno per salvarsi dalla mediocrità del suo team.
Vedrete che tra un po’ cercherà di distinguersi dai suoi giocatori per addossare loro le responsabilità di essere in fondo alla classifica.
Ottobre 2nd, 2018 alle 12:28
92 Lorenzo Londra la partita sarebbe stata diversa con o senza rigore se l’Atalanta oltre al possesso palla e al pressing asfissiante avesse anche tirato in porta
Ottobre 2nd, 2018 alle 13:11
OT: leggo che domenica la Viola sarà trasmessa da DAZN. Qualcuno conosce locali in Valdarno in cui sarà possibile vederla?
Ottobre 2nd, 2018 alle 14:57
Non ho avuto tempo sino ad oggi di leggere i commenti e commentare a mia volta, lo faccio brevemente ora.
Dalla mia posizione in maratona, direi abbastanza favorevole, la sensazione era NON RIGORE.
Ma la sensazione mi interessa il giusto, ce l’hanno dato, abbiamo segnato, abbiamo sofferto il giusto ritorno di una squadra ad agosto da TUTTI considerata più forte e strutturata di noi e l’abbiamo portata a casa, addirittura alla fine facendo il secondo gol.
Tutti felici e contenti, anche perchè in 38 partite non è sempre possibile fare calcio spettacolo e vincere dominando in lungo ed in largo, bisogna saper prendere anche i punti sporchi e cattivi.
Oltretutto è lapalissiano, è il calcio, è sempre stato così in generale e come già scritto, tante tante volte abbiamo subito la stessa sorte, l’ultima fresca di sette giorni fa a San Siro.
Partendo da questo presupposto semplice, da tifoso la cosa più schifosa e vergognosa è stata la reazione dell’Atalanta ed in particolare di Gasperini e Percassi.
Ma anche qui, che te lo dico a fare: Gasperini viene da scuola Juventus e la società Atalanta è da sempre, con il suo ricchissimo e decantato vivaio, la più grossa fornitrice di giocatori alle strisciate ed in generale alle potenti del nostro calcio. Salvo poi fare la furba e la sudicia con le squadre meno titolate o che ritiene (nel caso nostro del tutto senza giustificazioni) al suo livello.
Banda di ipocriti con una tifoseria da DASPO illimitato.
Ottobre 2nd, 2018 alle 16:14
ma ci facciano il piacere. dalle giovanili gli allenatori insegnano ai ragazzini a buttarsi- Le simulazioni si vedono tutte le domeniche in tutte le squadre.
Se qualcuno conosce indirizzo mail di quell’ipocrita, bischero del giornalista di 90° minuto lo pubblichi. Propongo, domonica prossima di scrivergli “Mio papà mi ha sgridata xchè simulo che 90° minuto sia obiettivo”.
Più Di Biase, allenatore ed opinionista obiettivo, sorvolava sulle sue affermazioni lui continuava.
Ottobre 2nd, 2018 alle 17:19
@83 linus
Tu sei liberissimo di essere felice per una vittoria con un rigore inesistente, il problema è quando capita a tuo sfavore e ti lamenti. O decidi che l’errore lo accetti sempre oppure se ti lamenti quando è a tuo sfavore e invece va bene quando è a tuo favore,non sei più credibile. E non c’entrano niente i 1500 torti subiti in passato, tutti i tifosi di tutte le squadre avrebbero 1500 torti subiti da poter rivendicare, è che ci si ricorda sempre di quelli subiti.
Ottobre 2nd, 2018 alle 18:16
Chiesa nessuna sanzione, Gasperini multato!
La notizia mi fa godere ancora più della vittoria di domenica scorsa
😄😄😄😄
Ottobre 2nd, 2018 alle 21:21
@63 arkady renzo: ….oh,calmati! non è che ci succede spesso,sai,di vincere giocando male?! per una volta che capita,amen,accettalo,casomai se ne riparlerà quando lo faremo per tutto l’anno e nonostante ciò vinceremo uno scudetto! ;-D
Ottobre 2nd, 2018 alle 21:29
@83 linus: non solo.callejon….non ti dico che si butti,ma anche quando riceve un fallo normale,fa delle sceneggiate nauseanti,sembra che lo abbiano mitragliato sul posto…
Ottobre 3rd, 2018 alle 06:48
quello che non mi piace in un blog sono i TALEBANI delle proprie tesi.
Leggo molti commenti dove ci si strappa la camicia per giustificare un rigore quantomeno dubbio…
… è così difficle dire che se ce lo avessero fischiatocontro ci saremmo arrabbiati e parecchio???
Questo non significa nè che non ci sia stato contatto nè che fosse simulazione, ma dubbio resta e ripeto ai tempi del Var un rigore dubbio andava quantomeno rivisto (erroe di Doveri, uomo Var)
Poi sono validi tutti i discorsi riferti al fatto che una volta che ce lo danno si prende e si gode, che a Milano gli errori erano stati benpiù gravi, che Gasperini non si può permettere di dire quello che ha detto.
A mio avviso restare il più possibile oggettivi avvalora le proprie tesi esagerare le sminuisce
Ottobre 3rd, 2018 alle 07:47
Ottimo Birraio #104.
È proprio così.
Aggiungo che la decisione del giudice sportivo (assolto Chiesa e multato Gasperini) non mi sorprende, è l’esatta fotografia di ciò che è successo (spintoni a Pioli) e non è successo (tuffarsi in anticipo).
Ottobre 3rd, 2018 alle 08:28
@gengiskan:
io sono tifoso, non sono Madre Teresa di Calcutta,
quindi quando vinco con un rigore dubbio come quello di domenica godo come un riccio
e mi lamento quando me ne danno uno contro.
Mi sembra la cosa più normale del mondo.
Poi, sarà anche vero che ci si ricorda solo dei torti subiti
e che poggio e buca fa pari,
a me nel caso della Fiorentina, mi sembra che ci sia ancora una bella buca da riempire,
scavata da migliaia di episodi sfavorevoli di gioco
e da altre cose incredibili tipo
lo scudetto dell’82,
la finale di coppa uefa giocata ad Avellino con furto con scasso all’andata,
unica squadra a cui tirano una bomba in campo e gli danno partita persa,
unica squadra spedita a giocare in c2,
gol convalidato al Bayern con un fuorigioco di 4 metri..
se vuoi continuo..
E visto tutto questo non devo gioire perchè abbiamo vinto con un rigore forse inesistente?
io gioisco e di brutto.
Ottobre 3rd, 2018 alle 09:28
Gengiskhan, il tifoso medio non è un docente di coerenza ed equilibrio alla Facoltà di Sportività e Cavalleria.
Potrei aggiungere “purtroppo”, perché secondo me sarebbe il massimo essere fogati per la propria squadra ma mantenere il senso della realtà e della giustizia. Ma siamo realisti, via…
A me non fa strano l’errore arbitrale, che va e viene.
Nemmeno troppo strano la sudditanza psicologica verso le squadre più ricche e forti, perché la osservo in ogni contesto umano, è un fenomeno spesso inconscio e comunque immediato, legato all’attimo.
Mi incazzo solo quando le ingiustizie sono istituzionalizzate, quando viene creata una legge iniqua.
In questo senso, togliere potere al VAR per ridarlo alla discrezionalità dell’arbitro mi sembra sbagliato proprio nelle premesse: l’anno scorso il VAR ha revocato nunerose decisioni arbitrali che andavano a favore delle squadre top. Un’ottima iniezione di equanimità.
Comunque, ammetto che lo sbrodolamento di godìo per un rigore come minimo dubbio, da parte di diversi tifosi viola, non mi piace. Come mi ha fatto rabbia leggere commenti da asilo da parte degli interisti che si eccitavano per come Mazzoleni li ha favoriti…
Ma io sono un caso patologico di tifoso, in via di estinzione… non mi piacciono nemmeno quelli che ai gol, piuttosto che gioire, fanno l’ombrello agli avversari…
Un saluto.
Ottobre 3rd, 2018 alle 09:56
… Mi piace leggere sulla Fiorentina e mi piace ascoltare chi parla e quando parla della Fiorentina… in merito ai fatti di domenica, la cosa che mi ha dato più fastidio come al solito e il commento dei presunti “nostri” siano essi tifosi o opinionisti. Secondo me i fatti di domenica sono lampanti e evidenti Chiesa fa 30 metri di campo quando vede il difensore cambia direzione contrastato dall’avversario che si trova nella stessa direzione il quale appoggia (leggermente non leggermente)la mano sulla schiena di Federico. L’arbitro molto vicino vede questo e assegna il rigore, se la va a rivedere forse lo toglie o forse no … ma i fatti sono questi inconfutabili anche dopo averlo rivisto in tutte le salse. La cosa che nessuno dovrebbe permettersi e dare giudizi sul comportamento di un giocatore avversario e questo è stato fatto 2 volte nell’ultima settimana da Asamoh a Milano che manca poco lo rompe e da Gasperini a Firenze che bene farebbe a pensare ai propri giocatori. Quando Chiesa andrà alla Juve sicuramente sarà il povero Cristo che subisce una miriade di falli… oggi gioca nella Fiorentina e qualcuno si permette di dire che è un cascatore….
Ottobre 3rd, 2018 alle 10:38
#97 Fede da San Lorenzo
Sicuramente il circolo ARCI di Faella, ho verificato.
Molto probabilmente anche quello di Matassino e l’altro circolo di Faella (MCL).
San Lorenzo quale? Quella ad Ovest di Paperino?
Saluti 😀
Ottobre 3rd, 2018 alle 10:49
Caro Picchio, mi rincresce, ma oggi ti devo contraddire.
Un rigore dubbio per una tifoseria è gioia e rinfrancamento da decine di torti.
E’ come prendere sempre quattro,ma poi trovare per terra i compiti di quello bravo e prendere otto.
E’ come pigliare sempre un due di picche dalle ragazze e poi tromb…re una splendida ragazza che vuol vendicarsi del suo fidanzato col primo che passa.
E’ come agganciare un pesce siluro di due metri dopo che per anni tu hai preso boghe puzzolenti.
Tu , mio gentile Picchio dici che non bisogna “sbrodolare” per l’assegnazione di un rigore inesistente.
E invece, a voglia te se si sbrodola.
E’ come se in discoteca il più pottino , quello che arriva col Porche, sempre abbronzato durante una piroetta scivola, casca e si rompe un polso … ebbene, la persona normale, prima sbrodola e si sganassa dalle risate, poi rientra in se e prova un certo cinico piacere , e infine, proprio in via eccezionale si può andare a chiedergli come va il braccio e se sente di molto male.
In quanto al gesto dell’ombrello che trovo invenzione utile all’Umanità al pari della ruota, della corrente elettrica e della sacra triade Fanta Coca Cola e Lemonsoda, ebbene ti posso dire che non solo esso è garbato gesto di perculamento,specie se ripetuto tre o quattro volte, ma che per legge andrebbe associato a lunga pernacchia e alla contemporanea domanda delle domande, ovvero “la conosci il budello di toma?”
Ciao Picchio a presto.
Qui dentro molti anni addietro scrissi il vedemecum del perfetto comportamento cafone nei confronti altrui.
Quasi quasi lo ricerco e lo incollo.
Non saranno le tavole di Mosè, ma di sicuro c’hanno più adepti .
Le migliori cose a tutti
Immondo
Ottobre 3rd, 2018 alle 11:37
X il 110 di Immonda Bestia
da sempre esiste la teoria e la pratica.
Essere teorici e quindi rispettare la teoria,spesso crea nel tempo,il rimpianto.
Essere pratici e quindi agire come si pensa praticamente,spesso crea nel tempo,il rimorso.
Ora che ho quasi 70 anni,come mi rompono i coglioni i rimpianti!!!
Cordialità,a chi è sempre chiaro.
Ottobre 3rd, 2018 alle 11:38
Quoto in toto l’Immonda…
Un pò come quando dopo il lancio di un uovo, i soliti noti hanno cercato di costruirci sopra mesaggi apocalittici risvegliando ideali e movimenti oramai morti e sepolti…e poi si scopre che l’uovo lo ha lanciato la gallina…
Onestamente …chi non ha goduto…sembrava il copione di un film comico
Vdz
Ottobre 3rd, 2018 alle 11:41
@ Picchio 109
Grazie delle indicazioni, l’ARCI di Faella , ottimo…
@ Fede,
di dove sei? fai un salto?
VDz
Ottobre 3rd, 2018 alle 11:58
Quando leggo i messaggi di Immonda come il 110 mi si rasserena la giornata 🙂
Ed ha ragione, soprattutto per il gesto dell’ombrello, in tal senso suggerisco a tutti di trovare e guardare su Youtube quello che ha fatto qualche giorno fa Julio Velasco alla fine di Polonia Argentina del mondiale di volley! Un mito vero della pallavolo mondiale! Grande.
Ottobre 3rd, 2018 alle 12:10
Immonda bestia n. 1!
Ottobre 3rd, 2018 alle 12:19
Debbo aggiungere una cosa.
Certi gesti son sacri. Per esempio, la triplice croce sulla fronte , sulla bocca e sul petto fatte col segno della mano prima della lettura delle Sacre Scritture durante la Santa Messa.
Non farle e’ segno di menefreghismo e di scarsa attitudine agli insegnamenti del vecchio buon Catechismo.
Catechismo che ci insegnava ad essere migliori ma di cui, ahime’ , gettavamo i buoni insegnamenti al cospetto dei primi peli sulle gambe che nel frattempo venivano accomunati da perdite della vista e soventi calli alle mani una volta appreso che al mondo esisteva una certa roba verticale molliccia e calduccina che ottenebrava la mente dei tredicenni in poi.
Per esempio io nell’eta’ della crescita non ho mai saputo se godevo di piu’ sui rigori da fermo di Casarsa e sui lanci millimetrici pennellati dalla Luce o su un abile raspone la sera prima di dormire.
Ma torniamo ai gesti rituali del perfetto bastardo dentro.
Ebbene, ugualmente, su un rigore inesistente e assegnato a favore un paio di gesti son dovuti e consolidati:
Portare entrambe le mani dall’alto verso la zona inguinale con leggera traiettoria a V in modo ripetuto , oppure, portare la mano destra leggermente incavata , sempre dall’alto verso il pube, ovviamente in modo ripetuto .
I piu atletici possono anche curvare in avanti il bacino ritmicamente.
Questo ovviamente a rigore trasformato, altrimenti poi questi gesti li fanno a noi.
Buona educazione imporrebbe il tutto al grido di “ciuccia la banana ciuccia la banana”
Un caro saluto a tutti e in particolare all’amico fraterno sor Cirano che in privata conversazione mi ha ricordato dei due gesti convenzionali da inviare agli avversari.
Avversari in campo of course, fuori ci mangio anche una pizza.
Di nuovo cari saluti
Immondo
Ottobre 3rd, 2018 alle 12:26
Carissimo Immondo, vediamo se ci si capisce meglio (al di là del fatto che i gusti son materia misteriosissima (ricordi le lunghe discussioni con quegli amici viola che, in fatto di baffona, ci volevan convincere che fosse meglio depilata? Uno scempio come il ketchup sulla bistecca, ma mica si possono ammazzare… 🙂 ).
Il godimento ombrellatico lo conosco e agogno anch’io, specie nell’esempio del pottino col Porsche o dei gobbi che in Champions ne buscano sempre.
Questo è Vangelo.
Ma il rigore che non c’è a me non mi dà gusto aggiuntivo, anzi, mi toglie un po’ del godimento. Cioè, preferisco un rigore vero, schiacciare sul campo l’avversario o anche fare come a Roma l’anno scorso, quando i giallorossi ebbero 93 occasioni da gol e noi 2 e mezza e si vinse 2 a 0, ma non avere il favore dell’arbitro o barare (come fece Gilardino di mano a Palermo, per intendersi).
Son gusti, amico caro.
Son fatto così.
I gobbi mi stanno sul ca**o perché vogliono sempre vincere, quindi non solo vengono talvolta favoriti dagli arbitri, ma infieriscono su quelli che hanno derubato.
Quella m***a di Douglas Costa, alla 31a dello scorso anno segnò un mostruoso 4-2 che, di fatto, condannò il Benevento alla serie B.
Guardati il video:
https://m.youtube.com/watch?v=pqKJ9GPmNgQ
Cosa fa questo m***oso al pubblico di una squadra che ha onorato il campionato combattendo con armi impari ed attirandosi la stima e simpatia di tutta l’Italia?
Ecco.
È lo stesso che sputa in faccia a Di Francesco.
E cosa fa il telecronista? Anziché far notare che il gesto è da miserabili, lo avalla col tipico lecchinaggio dedicato ai potenti.
Voglio mettere sullo stesso piano i gobbi di m***a, squali insopportabili che fanno anche i simpatici, con il tifoso viola che sbrodola perché per una volta perché riceve un mezzo favore arbitrale?
No.
Ma il principio è lo stesso.
E su questo secondo me Gengiskhan #100 aveva ragione (al #75 ha esagerato): io mi arrogo il diritto di sputare sui ladri non perché la polizia mi impedisce di rubare, ma perché non sono disonesto. Sennò troppo comodo.
È come uno che pensa di essere fedele alla su’ moglie perché è un cesso e nessuna gliela darebbe…. troppo comodo.
Un abbraccio.
Ottobre 3rd, 2018 alle 12:27
@110: …immondo,si,per favore,trovalo e ri-postalo!! 😜😁
Ottobre 3rd, 2018 alle 13:14
X Immonda al 110: metti il vademecum! Non vedo l’ora! 😃😃😃
Ottobre 3rd, 2018 alle 13:57
Scusatemi se intervengo una seconda volta ma vedo tra i tifosi viola, i giornalisti, gli opinionisti ed i giornalai troppe persone più realiste del re. Se qualcuno di voi ha sottomano la rosea di lunedì può vedere due immagini che mostrano il contatto evidente tra Toloi e Chiesa e non è vero che questo fosse già in volo. Un saluto particolare ad Immonda Bestia, è sempre un piacere immenso ed “immondo” leggerti.
Ottobre 3rd, 2018 alle 14:41
Grazie Picchio!!
San Lorenzo…minuscolo ma fantastico borgo (anzi diciamo le cose come stanno: tre case) nelle campagne del comune di Reggello.
Ottobre 3rd, 2018 alle 16:45
Postato vademecum nel tread successivo.
Ottobre 3rd, 2018 alle 17:02
Si vabbè Picchio…
ora la topa depilata è come il Ketchup sulla bistecca…
maddai…
Vdz
Ottobre 3rd, 2018 alle 19:05
VIENEr e VAr.
Una meteora.
Ne aveva inventata una giusta il mondo del calcio e se la sta rimangiando.
Come il mito di Saturno, che divorava i figli che la sua donna partoriva per paura che un giorno quelli avrebbero potuto tirarlo giù dal trono.
Ottobre 3rd, 2018 alle 21:09
Immondo Vademecum abbestia!…
😀
Mandami un sms di “avvertimento” quando tu lo posti e in quale thread, perché sul blog ultimamente ci capito di rado.
SEMPRE FORZA FIORENTINA!
L’Antigufo
Ottobre 4th, 2018 alle 07:29
Mi ricollego al post 97 di Fede da San Lorenzo.
Però cambio zona 🙂
Qualcuno conosce locali o circoli a Firenze in cui sarà possibile vedere Lazio-Fiorentina su Dazn?
Facciamo zona Novoli o Rifredi.
Ottobre 4th, 2018 alle 10:49
Wreath: io ho visto Fiorentina-Udinese alla cada del popolo nella parallela di via Reginaldo Giuliani accanto al Farmaceutico Militare. Prezzo 3 euro per parecchio calore da tifo.
La stanza non è enorme, conviene arrivare un po’ prima.
Ottobre 4th, 2018 alle 12:47
@127: grazie roberto.
Ottobre 4th, 2018 alle 13:38
Bernardeschi a ruttosport parla della sua avventura (avventura? Ci è cresciuto a Firenze) fiorentina:
“Sousa a Firenze non è stato capito”.
…
ahahahahahahahahahahahahahah
CIRANO
Ottobre 4th, 2018 alle 17:56
Leggevo… e ridevo, ma di voglia!!
Grazie IB
Ottobre 5th, 2018 alle 09:28
#129 Cirano
Carissimo, Bernardeschi non credo abbia (più) bisogno di arruffianarsi con Sousa, che se ricordi bene rispettava anche quando lo teneva fuori squadra. Ed ha un bel po’ di dente avvelenato con Firenze (e per me anche con qualche buona ragione).
E’ un giocatore di alto livello e probabilmente diventerà un top player.
A Firenze ha vissuto e giocato per molti anni.
Di allenatori ne ha avuti parecchi e adesso ha come mister uno dei più vincenti e preparati che ci siano a livello internazionale.
Diciamo che di calcio e allenatori ci capisce di sicuro più di me (di te non so…).
Se dice che Sousa a Firenze non è stato capito io mi pongo qualche domanda.
Un caro saluto.
Ottobre 5th, 2018 alle 10:36
@robertodisanjacopino:
C’è anche il Circolo Ricreativo G. Pescetti (Via Vincenzo Bellini, 14).
So che danno le partite su Sky, quindi ho pensato:
“Non avranno Dazn e Lazio-Fiorentina non la faranno vedere”.
Ma sono passato oggi di lì, e ho visto che la fanno vedere.