Un regalo per voi
Mi è venuto in mente venerdì primo agosto, quando ho pubblicato l’ultimo capitolo de “La mia voce in viola” e ho poi visto il vostro gradimento.
E allora, con l’ok dell’editore Scramasax, ho deciso di regalare tutto il libro via internet, settimana dopo settimana, pubblicando ogni martedì un capitolo e partendo dalle splendide prefazioni di Francesco Toldo, Roberto Baggio e Sandro Picchi.
Esiste un filo conduttore tra quel libro, che resterà unico nonostante il pressing per aggiornarlo e per riscriverne uno nuovo, e questo blog: la mia ritrosia ad entrare in pista.
Nel 2002 mi ero appena sospeso dal mio incarico di responsabile dello sport di Canale Dieci perché mi sembrava giusto pagare le mie “colpe”, che poi erano quelle di aver creduto a Vittorio Cecchi Gori per un anno di troppo, esattamente dal luglio 2000 al luglio 2001 (poi, anche se qualcuno se lo è dimenticato, o ha fatto finta di dimenticarsene, per dieci mesi ho sparato a palle incatenate contro la dirigenza viola dagli schermi padronali).
Avevo rinunciato ad un bel po’ di soldi, non avevo più la televisione, ma un po’ di tempo libero e allora, spinto dall’editore e amico Luca Giannelli, mi feci convincere a scrivere quella era stata la mia avventura dietro la Fiorentina essendo l’unico giornalista che aveva visto in 21 anni tutte le gare in diretta meno quattro partite.
Per eliminare in parte i miei sensi di colpa dovuti ad un’operazione che poteva apparire (ed in parte lo era) di un egocentrismo esasperato, decisi che la metà dei soldi ricavati col libro finissero all’Istituto degli Innocenti di Firenze, che avevo frequentato negli anni ottanta.
Ho spesso scherzato con Carlo Pallavicino, autore di due libri di successo dedicati alla viola e Lucarelli, che ha devoluto tutto in beneficenza perché, come gli ho più volte ripetuto, lui è “molto, ma molto più ricco di me”.
“La mia voce in viola” ha avuto un successo insperato, con oltre cinquemila copie vendute e diverse richieste inevase.
Credo che uno dei segreti sia il cd con i gol storici dal 1985 al 2001, ma questo è un altro discorso.
Col blog è andata più o meno allo stesso modo.
Saverio Pestuggia mi ha martellato per mesi, ma a me sembrava eccessivo avere uno spazio personale su internet ed invece poi sapete come è andata e come sta andando.
Anche in questo caso ha giocato un ruolo importante la “vergogna” per quello che stavo facendo e così ho deciso di accettare solo banner di solidarietà, evitando quelli a pagamento, che pure avrebbero portato qualche soldo in casa Guetta, dove si spende e si spande in larga quantità…
Devo ringraziare, e colpevolmente non l’ho mai fatto prima, Andrea Pasquinucci e la TCC che da quasi tre anni supportano gratuitamente col mio stesso spirito la parte tecnica e grafica del blog.
Da martedì quindi si comincia, buona lettura.
Agosto 3rd, 2008 alle 11:36
Grazie!
mitico un vedo l’ora d’essere a martedi.
W Guetta , w la Viola.
un abbraccio
Nick l”asutraliano”….
Agosto 3rd, 2008 alle 15:03
GRAZIE DI CUORE DAVID.
CHE IL PRESIDENTE TE NE RENDA MERITO.
A PARTE GLI SCHERZI,SPERO DI RIEMOZIONARMI LEGGENDOLO,UN SALUTO E FORZA VIOLA
Agosto 3rd, 2008 alle 16:31
CARO DAVID TI SEGUO SEMPRE QUANDO MI E’ POSSIBILE E MI EMOZIONO ANCORA ALLE TUE RADIOCRONACHE E AI COMMENTI DEL DOPOPARTITA GIA’ DA MOLTI ANNI ESSENDO IO UN TUO QUASI COETANEO TI RINGRAZIO DELLE BELLE EMOZIONI CHE CI TRASMETTI MA ADESSO TI VORREI CHIEDERE DI FARTI PORTAVOCE DI UNA MIA RICHIESTA SE TI E’POSSIBILE,SU VIOLANEWS C’E’ LA PROPOSTA DELLA CITTADINANZA ONORARIA PER PRANDELLI IO CREDO CHE LA MERITEREBBE ANCHE CORVINO.TU CHE NE PENSI?TANTI SALUTI E SEMPRE FORZA VIOLA LUCIANO DA EMPOLI
RISPOSTA
Direi un passo alla volta, anche per non inflazionare l’iniziativa.
Ciao e grazie,
David
Agosto 3rd, 2008 alle 18:21
GRANDE GUETTA,
sono contento di leggerti, dopo aveti ascoltato per più di trent’anni, e quante emozioni.
Agosto 3rd, 2008 alle 20:14
Grande David,grazie.
Le emozioni viola scorrono…..
thevoice chattroniviola curva fiesole
Agosto 3rd, 2008 alle 20:15
Grazie David leggerò volentieri il tuo libro
Agosto 3rd, 2008 alle 22:30
BELLA INIZIATIVA GUETTA E IO TI FO I MIEI COMPLIMENTI.
PER QUEL CHE HAI DETTO ALL’INIZIO IO BISOGNA TI DICA UNA COSA: I TEMPI DI CECCO-GRULLO ME LI RICORDO BENE E TI DICO CHE SECONDO ME FACESTI BENE A SOSPENDERTI DA CANALE-10 PERCHE’ QUELL’ANNO ERANO IN DIMORTI A DIRE CHE TE E ALTRI DI QUELLA RETE, STAVATE COMPLETAMENTE SBAGLIANDO STRADA. PERO’ TI DICO ANCHE UN’ATTRA COSA: SECONDO ME TE TU FOSTI UN GRANDE PERCHE’ DECIDESTI DI PAGARE LE TUE SCELTE SBAGLIATE E HAI MERITATO I MIO RISPETTO E (PENSO) ANCHE QUELLO DI MIGLIAIA DI ALTRI TIFOSI VIOLA. ALTRI CHE ERANO A CANALE 10 CON TE (E SON RIMASTI ANCHE DOPO) NON HANNO PAGATO UN BEL NIENTE… HANNO SOLO FATTO “I VOLTAGABBANA” PENSANDO CHE I TIFOSI SI DIMENTICASSERO DI TUTTO. BEH IO UN FO NOMI, MA VORREI DIRE A QUESTA GENTACCIA CHE FIRENZE UN DIMENTICA E FORSE, ANCHE LE CRITICHE A CERTI SOGGETTI CHE SON PIOVUTE QUEST’ANNO, SONO ANCHE MOTIVATE DAL POCO RISPETTO CHE QUESTA GENTE MERITA.
TE SEI UNO COERENTE E IO QUESTO LO SO RICONOSCERE… POI ICCHE’ C’ENTRA, QUANDO SIAMO IN DISACCORDO TE LO DICO PERCHE’ MI SEMBRA GIUSTO COSI’, MA IL MIO RISPETTO CE L’HAI E CE L’AVRAI SEMPRE PERCHE’ QUELLO CHE FACESTI IN QUELL’ANNO LI’ FU DA MANUALE DEL GIORNALISMO.
E TI DICO ANCHE CHE, SE TU METTI 2 PUBBLICITA’ E CI RACCATTI 2 SOLDI DA QUESTO BLOGGHE, IO PENSO CHE NON CI SIA NULLA DI MALE… POI FAI TE.
Agosto 4th, 2008 alle 07:34
ti volevo appunto chiedere dove potevo trovare il tuo libro! Comunque mi sa che se riesco a trovarlo lo comprerò lo stesso, voglio leggerlo e tenerlo insieme a quello di Rui. E comunque grazie 1000 sei fantastico come sempre!
Agosto 4th, 2008 alle 08:37
Qualcuno mi sa dire da quando si possono comprare i biglietti per fiorentina juventus prima gara di campionato??????
grazie
Agosto 4th, 2008 alle 10:43
David solo una domanda ma era davvero arshavin l’eventuale sostituto??
Agosto 4th, 2008 alle 12:11
Non c’entra niente con l’argomento in questione, ma qualcuno sa quando verrà decisa la data del ritorno del preliminare? C’è da prenotareeeeee
Agosto 4th, 2008 alle 12:39
X Stefano: mi permetto di risponderti su Arshavin poichè ho seguito la Russia da vicino agli ultimi europei.
La Fiorentina non ha MAI avuto alcuna possibilità di ingaggiare Andrei. Credo, ma è un’opinione del tutto personale, che il nome di Arshavin sia uscito sui giornali per gratificare Corvino in un momento in cui il consenso nei suoi confronti era sceso precipitosamente.
Agosto 4th, 2008 alle 13:54
Scusate vorrei sapere se il preliminare sarà trasmesso in televisione,grazie a tutti e buone ferie.
Agosto 4th, 2008 alle 14:21
oh david
l’ho già letto 100 volte il tuo libro…..via via ni dò un occhiata e mi leggo qualche capitolo…..ne va fatto un altro
Agosto 4th, 2008 alle 19:30
grande David come sempre sei un SIGNORE!
p.s. la scusa sarà buona per portarmi il pc in vacanza.
pp.ss. anche quest’anno in provincia di Trapani, in mezzo a tante maglie e bandiere a strisce e rosa-nero ci sarà un “bischero” con il cappellino viola con la scritta 1926, ma come si dice…. l’amore è amore.
ciao FABRIZIO B
Agosto 5th, 2008 alle 10:45
Una sola parola David…..
Grazie!!!!
Grazie di tutto, dal libro, alle tue radiocronache, al tuo Pentasport, grazie ormai di far parte di noi (i miei figi piccoli.. “zio Guetta”)…
Una parola sola ribadisco.. Grazie…. le altre parole.. saranno e sono solo tue!!!
Jacopo