Elettrico
Inserito da admin il 8 Set 2018 6:32 am. Categoria: Fiorentina.
Viene quasi paura a scriverlo, pensando agli scenari futuri, ma Chiesa pare davvero di un’altra categoria.
Sembra giochi ai giardini per come si butta, atteggiamento che magari lo porta a commettere ogni tanto qualche ingenuità, ma ce ne fossero di giocatori così.
Con la Nazionale entra e regala sempre qualcosa di inaspettato, con una elettricità inusuale per il nostro calcio.
E chi tifa Fiorentina credo che abbia ritrovato un po’ di orgoglio viola quando gioca la Nazionale.
Settembre 8th, 2018 alle 06:39
Per ritrovare l’orgoglio per la Nazionale dovrebbero prima pensare a cambiare l’allenatore, ad evitare di chiamare Balotelli, a trovare giocatori che giochino per la “maglia” e non per i soldi.
Per lucrare ci sono le squadre di club, la Nazionale deve essere un onore.
E Chiesa sembra che lo faccia solo per quello, per la gioia di rappresentare la sua Nazione.
Settembre 8th, 2018 alle 07:09
Dato che “.. del doman non v’è certezza” io direi di godercelo e basta. Sapere che quelli bravi non possono restare da noi a causa del livello o giro d’affari della viola è vero ma non cambia le cose e soprattutto ci fa solo star peggio. Fa proprio parte del nostro DNA, ci lamentiamo sempre di non aver niente di buono e quando ce l’abbiamo, per lamentarsi pensiamo che se ne andrà.
Quindi carpe diem, godiamoci il momento è non pensiamo al futuro. Buona giornata viola a tutti.
Settembre 8th, 2018 alle 07:41
Ho visto solo il secondo tempo e ascoltato la radiocronaca del primo.
Innanzitutto vorrei parlare di Biraghi che ha fatto un buon esordio, giocando la partita per intero.
Mi è piaciuto il modo di occupare la posizione e pensare quasi sempre la cosa giusta, che riusciva poi quasi sempre a fare.
Sono molto favorevolmente colpito dalla crescita di personalità, sicurezza ed efficacia di questo nostro umile giocatore: e quanto potrà essere positivo il suo inserimento in azzurro per la causa viola è incalcolabile, perché l’esperienza internazionale, l’osmosi con i migliori giocatori italiani e l’inevitabile crescita di autostima personale e di rispetto da parte di giocatori e pubblico che ne derivano saranno evidenti.
Se impara ad anticipare di un passo il cross, rubando il tempo all’avversario, e si dedica con abnegazione a migliorare nella fase difensiva, questo ci diventa un gran bel giocatore.
Arriverà il momento in cui il fiorentino medio, che all’inizio dello scorso campionato tremava ogni volta che il pallone passava dalle parti di Biraghi e tendeva a pre-bubare o incolparlo di tutte le magagne viola, a metà stagione stava abbastanza tranquillo e si incavolava per qualche cross di troppo sparato addosso all’avversario e magari si stupiva di vederlo arrivare in Nazionale, considererà Cristiano uno dei pilastri viola.
Chiesa bene. Molto bene.
Sembra che giochi ai giardini, è vero.
Mi hanno colpito i fischi all’uscita di Balotelli per Belotti e l’ovazione per l’ingresso di Chiesa: questo ragazzo raccoglie un enorme affetto e partecipazione da parte del pubblico. E ripaga.
Risulta decisivo, a fronte di tante ingenuità e decisioni sbagliate. Ha DAVVERO un enorme potenziale.
Personalmente me lo godo e basta, stando molto attento ad evitare due eccessi che, mi pare, si evidenziano anche nel thread del nostro Direttore: 1. pompare troppo questo giocatore al momento acerbo e 2. vivere la sua crescita con paura per il futuro viola.
Sono due enormi cavolate a mio avviso, frutti entrambi dell’incapacità tipica di vivere nel presente e fare conto su ciò che esiste davvero.
Il ragazzo è un ragazzo, quindi ha pregi (tanti) e difetti (non pochi, soprattutto tatticamente) della ragazzità.
Non parliamone come un uomo, né per la fretta di farne un campione, né per il terrore di perderlo.
Succederanno entrambe le cose, come è naturale e giusto che sia.
Se si vuole il vero bene di questo caro e bravo nostro giocatore viola, in uno sport che – non dimentichiamocelo – è soprattutto di squadra, pensiamo il giusto a lui e teniamo ben PRESENTE la Fiorentina INTERA.
A cominciare da Biraghi azzurro.
Sempre e solo forza VIOLA.
Settembre 8th, 2018 alle 07:51
Concordo, Chiesa ha grinta, forza fisica e tecnica nettamente superiori alla media. I 20 minuti a sua disposizione hanno trasformato la partita.
Simeone ha segnato la sua prima rete in Nazionale e Biraghi ha giocato una partita decorosa al suo debutto in Nazionale. Biraghi ha ampi margini di miglioramento, è evidente la sua serietà professionale e la ferma volontà di migliorarsi.
Settembre 8th, 2018 alle 08:02
Chiesa È di un’altra categoria, David.
Mi piace la coppia con Belotti.
Buono l’esordio di Biraghi e strano il mancato apporto di Benassi in un centrocampo che con Gagliardini, Jorginho e Pellegrini non può essere riproposto a lungo.
Nel primo tempo l’Italia è stata imbarazzante, migliore il secondo.
Ma c’è tanto da lavorare.
Intanto, visto come hanno spiccato i nostri sul gruppo, ottime le sensazioni provate in prospettiva viola.
Settembre 8th, 2018 alle 08:03
Poco da dire,Chiesa e Biraghi splendidi.
Settembre 8th, 2018 alle 08:19
Sarò matto o vaneggiante ma a volte Chiesa mi ricorda il primo Rooney..quello che esplose con l’Everton…meraviglioso apriscatole..godiamocelo e speriamo..
Umberto Alessandria
Settembre 8th, 2018 alle 09:00
Buongiorno, come vorrei tirare fuori tutti i commenti sull’acquisto di Biraghi ( ce ne sono a centinaia)…….. e non solo su Biraghi!!! Ovvio che ci sono anche gli acquisti che non hanno dato risultato, la finissero i maghi del mercato di infamare Corvino ( che ripeto i suoi errori li fa..) e non parlo solo dei rosiconi/avvoltoi/checche isteriche MA ANCHE DI TANTI GIORNALISTI DA STRAPAZZO.
Settembre 8th, 2018 alle 09:25
Io con chiesa andrei cautissimo. Non possiamo frenare le dicerie che si scambiano opinionisti e giornali nazionali però onestamente il parlare costantemente di Juventus, Inter, di quanto vale ecc ecc fa solo male. Federico si sa che è più umile della media dei talenti (quei pochi) italiani. Però si vede che è ambizioso. Molto . Quindi il primo passo che deve fare è equilibrare queste due cose.
Dal punto di vista tecnico è palese come abbia, debba migliorare tanto. Il dribbling c’è ma non può basarsi solo sulla corsa. Questa sua propensione alla testa bassa e pedalare deve contenersi quando serve. Deve trovare un equilibrio mentale che gli fa comprendere quale scelta migliore fare. Quando tirare e quando passare. Quando andare in 1vs1 o quando temporeggiare. Come è successo con lo splendido gol di Benassi all udinese. Una partita dove chiesa non ha fatto così bene ma è bastato quel lampo a fargli alzare un po i voti.
Una grande qualità che oggi molti calciatori specie attaccanti si sognano è quello di usare entrambi i piedi. Lui ce l ha ma deve migliorare in precisione e nel prendere lo specchio della porta più costantemente.
Insomma se vuole davvero palcoscenici migliori di quelli che purtroppo la fiorentina non potrà dargli, deve lavorare. I tempi in cui Batigol rimaneva da solo ai campini per allenarsi da solo sembrano lontani. Ad oggi solo cristiano Ronaldo sembra avere questo spirito di sacrificio. Con i dovuti raffronti anche Federico dovrebbe calarsi in questo tipo di parte. Se vuole davvero essere un super giocatore. Che oggi non è ed ancora lontano da essere.
Settembre 8th, 2018 alle 09:53
Stamani sui siti ho letto infamate di nostri tifosi su Biraghi.
Pur di tenere la tesi che Corvino ha preso un bidone evidenziano marcatamente gli errori fatti e ignorano totalmente gli aspetti positivi.
Ma dove si vuole andare!
MT
Settembre 8th, 2018 alle 09:57
Non capisco certi voti bassi (5,5) dei giornaloni a Biraghi, che ha imparato a Firenze a “stare alto”, ben più di quanto non abbia fatto Zappacosta dalla parte opposta. Un onesto Tardelli addirittura ieri sera ha dato lui un bel 7 (magari avrebbe potuto dare 7 anche a Chiesa, invece che 6,5). Chiesa, in questo momento, è indubbiamente un valore aggiunto. Ieri sera avrebbe fatto ottima figura, nel secondo tempo, anche Benassi, rispetto ai due centrocampisti “molli” come Gagliardini e Pellegrini (ma anche Bonaventura non è che mi abbia entusiasmato), peraltro avendo sicuramente più intesa, ovviamente, con Chiesa. Incredibile ma vero i tre della Fiorentina (più Bernardeschi, che ben conosciamo) potrebbero veramente diventare punti fermi della nuova nazionale, anche perchè nessuno dei centrocampisti in campo ieri sera ha fatto inserimenti simili a quelli che hanno consentito a Benassi di essere capocannoniere in due partite di campionato. Balotelli lo rimanderei direttamente in Francia, non possiamo giocare dall’inizio le partite in 10!
Settembre 8th, 2018 alle 10:12
Tardelli, che è gobbo ma di calcio ci capisce,
ha indicato come migliore in campo per l’Italia, Biraghi.
Sono felicissimo per questo ragazzo umile e serio,
arrivato tra l’indifferenza generale,
perculato da molti
che ora vale dieci volte quello che l’abbiamo pagato.
Prima di dare dell’incompetente al Corvo
sarebbe opportuno ricordare Biraghi, Milenkovic, Veretout, Simeone e se volete anche Pezzella.
ieri ho visto la partita,
ho sempre ammirato Ventura e secondo me questi incontri lo rivalutano.
Il materiale purtroppo in Italia è scarso
e se siamo costretti a mettere Balotelli centravanti vuol dire che c’è un problema grosso.
Chiesino se entra a venti minuti dalla fine,
quando tutti sono stanchi e lui è caricato a pallettoni,
è micidiale.
Forse se parte da titolare incide meno,
comunque sta migliorando alla grande.
Come purtroppo, mi duole dirlo,
ma sta migliorando la Bernarda
che ora è un giocatore vero molto migliore
di quando era da noi.
Non sono un gran tifoso della nazionale,
ma rivedere Balotelli titolare mi mette tristezza.
pensare che il babbo di Chiesa faceva la panca,
oggi sarebbe presidente della Repubblica.
Settembre 8th, 2018 alle 10:28
Aggiungo che la presenza di tre viola mi aumenta il livello di interesse verso la Nazionale, che comunque ho sempre amato indipendentemente dai vari faccioni che ne hanno deturpato il volto, con torti vari e presunti alla nostra Fiorentina.
Per me la maglia azzurra è amore indiscutibile. E vedere Biraghi e poi Chiesino con quella casacca che è stata 4 volte in cima al mondo mi emoziona.
Quando giocano in Nazionale sostengo anche un Bonucci, un Balotelli, un Donnarumma o, precedentemente, un Totti e uno Schillaci.
Settembre 8th, 2018 alle 10:31
Molto bravo anche Biraghi
Mi pare un po’ una mancanza non nominare la sua presentazione
Settembre 8th, 2018 alle 12:06
Io sono contento per Biraghi, che quando arrivò a Firenze me li ricordo certi commenti degli “esperti”. “Se era bono un giocava ni Pescara”, “un Tomovic italiano”, “s’è preso il terzino di una squadra retrocessa” e via a seguire. Tutti fenomeni ed esperti conoscitori di calcio, insomma.
Chiesa, vabbè, lui è destinato ad una gran carriera. Spero con la nostra maglia. Lo so, chi visse sperando morì…ma intanto ci s’ha noi, poi si vedrà.
Settembre 8th, 2018 alle 12:41
Interessante leggere di biraghi. Non seguo la nazionale perché non mi interessa ma ho letto molti commenti sarcastici su di lui, di cross a ripetizione sbagliati…. mi fa molto piacere invece sapere che ha fatto bene.
Settembre 8th, 2018 alle 13:14
Sempre contro la nazionale: chi ci gioca ci gioca
Settembre 8th, 2018 alle 13:23
Molto bello il gol di Simeone in Nazionale argentina. Gran potenza fisica nello strappo a sinistra e nel tiro, peraltro col mancino.
Questo ragazzo è cresciuto molto. Goduria viola.
Settembre 8th, 2018 alle 13:24
I margini di miglioramento poi, sono enormi!!
Predico cautela ma sta di fatto che ho visto pochi giocatori in nazionale avere un tale impatto i soli 20 minuti.
Restiamo comunque cauti e non pretendiamo che vinca le partite da solo, è giovane può e deve migliorare moltissimo, per cui sosteniamolo nei momenti di scaesa vena.
Settembre 8th, 2018 alle 14:43
A me Biraghi non entusiasma ma non per questo va infamato Corvino che viceversa su quella fascia probabilmente ha preso il meglio di quello che era possibile visto anche il modulo adottato da Pioli,penso solamente che il livello di questa nazionale sia molto mediocre di conseguenza anche una partita decente del nostro Biraghi fa’ scalpore,al contrario di Chiesa che invece quando entra fa’ le fosse perché potenzialmente di un’altra categoria.
Settembre 8th, 2018 alle 14:55
Grande Chiesa ottimo Biraghi aspettando Benassi
saluti
Settembre 8th, 2018 alle 15:36
Concordo con Linus su Bernardeschi, decisamente migliorato: ingrossato fisicamente, più essenziale, più cattivo, dà l’impressione di poter sempre centrare la porta con quel sinistro micidiale che scatta come una frusta.
Ovviamente, stare a scuola dai gobbi è una palestra micidiale per mentalità, senza contare l’osmosi tecnico-tattica che si riceve dal contatto continuo con giocatori fortissimi e un tecnico che è la gobbite incarnata per pragmatismo e voglia di vincere sempre e comunque.
Il fatto che stia rubando il posto a gente come Dybala la dice lunga sulla qualità raggiunta…
Settembre 8th, 2018 alle 15:59
David
un doveroso OT
ci ha lasciato “Badile” Galdiolo
riposa in pace grande difensore
Settembre 8th, 2018 alle 16:11
Il nostro ragazzo ‘purtroppo’, al prossimo mercato, sarà il giocatore italiano, venduto al prezzo piu alto di sempre . Bravo anche Biraghi, davvero migliorato in maniera incredibile. Infine un ricordo, d’un giocatore che ho amato tanto, Giancarlo Galdiolo, uno che per tanti anni, ha onorato e amato la nostra maglia. Un abbraccio alla sua splendida famiglia.
Settembre 8th, 2018 alle 17:19
Balotelli è il lato deteriore del calcio italiano, immeritatamente ricco e considerato.
Un’emozione vedere Chiesa con il n. 14 che, ricordiamolo, fu di un certo Cruijff…
Settembre 8th, 2018 alle 18:11
Peccato che a vedere Balotelli passi la voglia..
Settembre 8th, 2018 alle 19:14
@ Lorenzo Londra
Ho visto, appunto, solo il secondo tempo, nel quale Biraghi ha giocato piuttosto bene. A livello di cross ne ha fatti diversi, dei quali ricordo uno veramente eccellente, due un po’ lunghi ma interessanti e tre, nei minuti di recupero, sparati consecutivamente addosso al difensore in rapida successione, con conquista di altrettanti calci d’angolo.
Secondo me, se riesce a anticipare leggermente il tempo che intercorre tra il primo controllo, peraltro quasi sempre molto buono, vedere il piazzamento dei compagni e calciare, può diventare micidiale, perché il sinistro a rientrare è veramente molto buono e sa fare molto bene il cross che taglia non in trasversale ma diretto verso il secondo palo, che è pericolosissimo per la difesa e il portiere, perché induce facilmente anche all’autogol.
Se qualcuno ha fatto risatine sarcastiche per la sua prova ha qualche problema… forse si stava guardando allo specchio.
Un saluto.
Settembre 8th, 2018 alle 19:21
Il nostro Chiesino è una forza della natura.
Il sistematico raddoppio di marcatura dei difensori polacchi, sin dal suo ingresso in campo la dice lunga sulla sua forza.
Ottima prova di CB15!… e i suoi detrattori tutti a nanna…
E a nanna anche i detrattori del nostro Giovannino Simeone…
Ogni cosa a suo tempo… anche per Benassi, incomprensibilmente lasciato in panca.
L’Antigufo
Settembre 8th, 2018 alle 19:27
Addio “Badile”… gli avversari che passavano dalle tue parti, volavano via insieme al pallone…
Un granatiere di Sardegna trapiantato nei panni di un difensore.
Riposa in pace.
Un abbraccio alla famiglia.
L’Antigufo
Settembre 8th, 2018 alle 19:54
Mario T.
Il solito provocatore.
Va a trovare lo spunto per la polemica anche nel gg dove non ce ne sarebbe bisogno
Settembre 8th, 2018 alle 20:04
Domanda per i frequentatori del blog: secondo voi, a pari età, è meglio Pasqual o Biraghi ?
Settembre 8th, 2018 alle 20:45
Ciao Badile, mito Delle mie fiorentine giovanili quando s’era più di bocca bona e si tifava chi c’era senza farsi tante s…e mentali.
A quei tempi un l’ho mai sentito dire “ci manca il terzino destro”. E sì che c’è stato 10 anni.
MT
Settembre 8th, 2018 alle 22:30
Da sempre m’interesso alla nazionale solo se ci sono giocatori viola. E tifo per loro. È sempre stato così da De Sisti in poi. Per cui molto contento di Chiesa e Biraghi e visto il centrocampo che abbiamo penso che Benassi potrà dire la sua. Concordo su Bernardeschi. Molto migliorato. dal nostro vivaio quasi in contemporanea siano usciti due ragazzi così forti, chi l’avrebbe mai detto. Onore al merito a chi li ha fatti crescere. Peccato non poterli trattenere. Ci siamo goduti poco Berna, godiamoci Chiesa finché dura tra i due non ho dubbi, Chiesa mi piace molto di più come persona. Credo che quando partirà non sarà mai per me un avversario. Ma uno dei nostri ragazzi. Come centravanti vedrei bene Cutrone. Balotelli proprio non mi va giù.andiamo sui giovani visto che c’è da ricostruire.
Settembre 8th, 2018 alle 23:06
Ma qualcuno dei soloni dei giornalisti opinionisti (non dico tifosi perché capirci di calcio non è il loro mestiere) che hanno sempre infamato Biraghi e a Corvino per averlo preso…lo sanno che ieri ha esordito in nazionale? Lo sanno che x chi ci capisce di calcio (Tardelli) è stato il meglio in campo?
No, perché non vedo meno colpa da nessuna parte…
Chissà come se la gode Corvino pensando: “ i soliti cogl….”
Vdz
Settembre 8th, 2018 alle 23:07
Ps
Un caro saluto a Vuturo, lui sa perché …
(Non è una battuta, sono serio)
Vdz
Settembre 8th, 2018 alle 23:13
Ma chi se ne frega della nazionale?!
Io sono orgoglioso di avere Chiesa in viola. Di vederlo circondato da quei gobbi in maglia azzurra non me ne può fregar di meno.
Settembre 8th, 2018 alle 23:14
RIP “Badile”.
Settembre 9th, 2018 alle 00:01
Chiesa è giocatore da futuro nelle migliori squadra d’Europa per tecnica, capacità fisiche e testa e insieme al ragazzone in porta ha pareggiato una brutta partita.
Non sono d’accordo sul carrarino che a 24 anni ha ancora i difetti di quando ha esordito, discontinuo, primo controllo solo con sinistro e scelte sempre sbagliate come il passaggio a jorginho che ha perso palla e ci hanno uccellato.
Balotelli inguardabile sovrappeso e abulico giustamente fischiato.
Mancini non avrà tante scelte sopratutto a centrocampo ma ieri ha schierato oltre all’inguardabile tre giocatori totalmente fuori condizione che non hanno mai giocato con le loro squadre.
Settembre 9th, 2018 alle 00:11
Riposa in pace grande Badile. Un altro pezzo della mia Fiorentina di ragazzo che se ne va. La Fiorentina di Beatrice e di Saltutti accomunati da un triste destino, dei Brizi dei Merlo dei De Sisti dei Chiarugi, dei più giovani Della Martira Caso, Roggi Tendi, la Fiorentina di Antonio, Guerini, Speggiorin Desolati e di tutti quelli che son passati in quegli anni. Ghedini, Longoni, Rosi. Di quella Fiorentina che amavamo a prescindere. Ciao Galdiolo gigante buono.
Settembre 9th, 2018 alle 06:53
Grazie Picchio dell’analisi. Mi pare di capire che Biraghi sia a “rischio Alonso”…. il giocatore coi ferri da stiro ai piedi fini a che era a Firenze salvo poi diventare tra i migliori in Europa.
Confesso che a me Alonso non piaceva 😉
Settembre 9th, 2018 alle 09:15
#31 Filippo Quercetano
Interessante domanda…
Io non ti so rispondere, perché sono tornato a seguire la Viola da vicino nel secondo anno di Montella, quando Pasqual era già grande in tutti i sensi.
Più possibile, per me, un paragone con il primo Alonso, arrivato a parametro zero e mandato per 6 mesi in prestito, che faceva da riserva a Pasqual fino a quando ha cominciato a rubargli il posto e a migliorare.
E quando ha mostrato potenzialità importanti è stato adocchiato da Conte ed è tornato in Premier plusvalendo le casse viola di 24 milioni.
Alla corte di Gatto-in-Testa prima e di Sarri adesso, circondato da giocatori fortissimi, è già diventato uno dei più forti nel suo ruolo.
Biraghi, proveniente dal Pescara retrocesso sotto una valanga di gol, bollato dal fantacalcio come il peggiore nel suo ruolo (contestai l’arbitrarietà e pericolosità di questa valutazione in questo blog) e arrivato in una viola smantellata nel post-Sousa, nel post-AdV, nel Corvino 2, con una Firenze sospettosa e triste, con i giornalisti al minimo storico per obiettività e al massimo per spirito polemico, presentandosi a noi a tre giorni (3!) dall’esordio a San Siro, insieme agli altrettanto sconosciuti pezzi viola della penultima ora.
Si può fare un paragone tra il primo Alonso e il Biraghi attuale, ovvero dopo un anno dal loro acquisto? Azzardo.
Premetto che non sono mai stato un grande estimatore di Alonso, sostenuto a prescindere in quanto viola, ma per me spesso irritante anche nel terzo anno, perché allo strapotere fisico univa un’intelligenza tattica a mio parere poco brillante, che si ottenebrava ulteriormente nelle fasi critiche e/o finali di gara, dove tendeva a diventare precipitoso, ripetitivo e soprattutto falloso sul diretto avversario, che aveva buon gioco, se in vantaggio, a provocarlo coprendo la palla e a guadagnarsi punizioni preziosissime per far perdere tempo (Cuadrado docet).
Sono stato quindi tra quelli sorpresi dall’offerta irrinunciabile del Chelsea (ora vale 40 pippoli) e riconosco di aver sottovalutato il giocatore, anche se ricordo che scrissi che con le sue potenzialità, se guidato tatticamente da un allenatore come Conte, avrebbe moltiplicato il suo rendimento.
Ma tornando al paragone con Biraghi, non trovo sostanziali differenze tra i due a questo momento di carriera in viola. Hanno caratteristiche piuttosto simili, per me, sia fisiche, che tecniche, che attitudinali.
Anzi, Biraghi, a livello di carattere, mi sembra persino più tignoso dello spagnolo, molto determinato e ambizioso, nonostante sia poco appariscente e, forse, culturalmente modesto.
Potrebbe fare un percorso molto simile al suo predecessore.
Questo vuol dire che farà plusvalenza volando altrove ecc.? Non lo so.
Settembre 9th, 2018 alle 09:48
Macché orgoglio viola. Stamani i giornali sportivi e non sportivi scrivono dell’Asta (vera ) tra le solite Big del calcio nostrano, ma anche straniero. Da come ne parlano ( anche le Tv ) pare che addirittura a Gennaio, Chiesa potrebbe dirci addio. E’ una nuova storia alla Baggio, alla Bernardeschi ed altra simile. Ormai parecchi tifosi viola rinunciano a farsi prendere per il culo e smetteranno anche di venire allo stadio se non per protestare contro i soliti Dei. Condoglianze cmq alla famiglia Galdiolo ( giocatore di una Fiorentina di cui eravamo orgogliosi )
Settembre 9th, 2018 alle 10:16
Ciao Galdiolo.
Lassu’ salutami Lucio Battisti.
Oggi son ventanni che ci ha lasciati.
In un mondo che
Non ci vuole piu’
Il mio canto libero sei tu.
Immondo
Settembre 9th, 2018 alle 13:50
Caro Big, anche io non penso che il carrarino sia un fuoriclasse,
Tra lui e Douglas Costa ci sono due categorie di differenza.
Però è innegabile che sia migliorato,
Sbaglia tanto ma meno di prima
Ha più fisico, carattere e allenandosi a contatto con dei mostri giornalmente,
Ne risente in positivo.
Purtroppo.
Chiesino è forte,
Se entra quando gli altri sono stanchi diventa devastante.
Vediamo la prossima quando giocherà dall’inizio.
E io spero che giochi da schifo
Perché le aste virtuali che si scatenano dopo ogni sua buona prestazione mi fanno incazzare.
Scusa Federico,
Ma spero che la tua prossima partita in nazionale sia un disastro.
A questo ci ha portato il calcio moderno.
Settembre 9th, 2018 alle 13:56
Qualcuno ha visto il servizio su Galdiolo oggi alle ore 14 sul canale La7 ?
Brutta roba.
Hanno inquadrato a lungo in primo piano una denuncia che Galdiolo anni addietro aveva fatto alla procura della Repubblica.
Vi si leggeva ,ben inquadrato nella deposizione, che il massaggiatore di allora e un famoso professore (perdonatemi non posso fare nomi non mi sembra il caso) tutti i venerdi sera davano ai giocatori pasticche e iniezioni (nomi dei medicinali ben leggibili) cosi come i giocatori infortunati venivano curati con macchinari e medicinali oggi proibiti.
Ma perche’ tale denuncia e’ cosi ben poco
pubblicizzata?
P.s.
Io incontrai Galdiolo anni addietro negli studi di RadioBlu ospite di una trasmissione poco tempo prima che il Dr Guetta e tutto il suo Staff si trasferissero in quel di Firenze.
Il figlio lo teneva per un braccio e Galdiolo camminava gia’ con difficolta’.
Mi si spezzava il cuore a vedere uno come lui ridotto in quel modo.
Non c’e’ giustizia in questo mondo.
Le migliori cose a tutti
Immondo
Settembre 9th, 2018 alle 15:20
GRande Badile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
un caro saluto.
per l’ultima frase di david: no.
Settembre 9th, 2018 alle 16:22
CHIESA E’ INCEDIBILE.
Il Presidente
Ps. Vittorio, e Marione, mancate troppo
Settembre 9th, 2018 alle 16:42
Mar Tirreno
Anche i giornalisti devono mangiare. Fortuna trovano boccaloni che li leggono e che elucubrano sopra parole messe per riempire i tempi morti.
Mi ricordo anni fa uno che voleva lavorare per la mia azienda, mi dette una lista di nominativi da contattare. Dopo poco capii che erano estrapolati pari pari dall’elenco telefonico. Qualche vendita, invero fu fatta. Ma fu semplicemente un caso.
Settembre 9th, 2018 alle 17:42
#41 Mar Tirreno
Amico viola, per me la tua fede calcistica è un mistero insondabile.
Uno col tuo pessimismo come fa a tifare Fiorentina?
Io vivrei di merda. Senza offesa.
*******************
#43 Immonda Bestia
Brutta cosa davvero, Antonello…
Son cose che intristiscono.
Settembre 9th, 2018 alle 17:54
…C’e a chi piace la nazionale a chi non piace… c’è chi la guarda e chi non la guarda … l’unica cosa inconfutabile per tutti mi sembra che il ns ragazzo e mi riferisco a Biraghi, si è saputo destreggiare bene, la sua presenza li dimostra ancora una volta di più che meglio a giro specialmente italiani c’è ne siano pochi, ora la mia domanda è questa, ma che bisogno c’era di infamarlo o perculare all’inizio dello scorso campionato?, che lo spinse ad avere reazione stizzita sui social… E’ un dato di fatto che un po’ tutti si parla ma realmente di calcio ci si capisce poco p, ma non è meglio apprezzare un giocatore che veste la maglia della tua squadra facendogli solo il tifo, almeno per il tempo che ti è concesso di averlo con te? Altro esempio ieri ho visto Alonso, che sono quasi certo prima o poi tornerà a vestire la maglia prestigiosa del real e ripenso a uno seduto accanto a me allo stadio che gli urlava di tutto e si meravigliava che Montella lo preferisse a Pasqual. Non lo vedo più ma mi verrebbe veramente voglia di chiedergli me te del calcio veramente ci capisci qualcosa?? Certo mi direte è migliorato ora è più bravo, ma il problema io credo che sta tutto nel fatto che difficilmente un po’ tutti ci accontentiamo di quello che ci viene offerto giorno per giorno anno per anno salvo poi rammaricarci e dipingere di rosa tutti i ricordi … è questo mi serve anche per ricordare con affetto il “Pappa” che ho visto giocare e non tutti allora apprezzavano per quanto veramente meritasse … tranne tesserne le lodi oggi che ci ha lasciato prematuramente … spero vivamente che questo ci possa insegnare qualcosa ma sono quasi certo che difficilmente sarà così… già il prossimo cross sbagliato di Biraghi penso che avrà i mugugni soliti e il buon Corvino che lo ha comprato i soliti pittoreschi apprezzamenti!!!
Settembre 9th, 2018 alle 17:54
#42 Linus
Carissimo, abbi pazienza…
Immagino la tua sia una provocazione, perché mi suona impossibile sperare che Chiesa giochi male.
Io propenderei per un’altra soluzione: lascerei che i Mar Tirreni & Compagnia Disfacente si sfogassero su siti e programmi adatti a loro, ovvero vomitatoi virtuali, dove imperversano leoni da tastiera e giornalai che tutti i giorni devono rimestare nel peggio per fare notizia e
1. tornerei al Franchi, dove siamo tanti e piuttosto effervescenti, e
2. sosterrei Chiesino nel suo destino di potenziale campione, godendocelo adesso e facendo il nostro meglio per creare un ambiente dove si sta bene e vi si possa scegliere di restare più a lungo dei tempi normali di mercato.
Che si debba farci condizionare dalla paura non mi sembra il caso, amico viola.
Io la penso così.
Settembre 9th, 2018 alle 18:54
Caro Titolare del Blog,
Un suggerimento giornalistico non richiesto.
La prematura scomparsa di Badile Galdiolo, qui da molti opportunamente ricordata, è solo l’ultima di una lunga serie che riguarda i giocatori della Fiorentina di un preciso periodo storico.
Ogniqualvolta se ne parla, la reazione a Firenze è stizzita, come se solo insinuare che la Fiorentina possa aver fatto qualcosa di sbagliato, offendesse la Bandiera, i Colori, la Città.
Invece, come dice Antonello, bisognerebbe parlarne.
Hai una redazione giovane e brillante.
Perché non fai un bel lavoro di inchiesta?
Giornalismo con la G maiuscola. Avanza tempo, mentre, come sarà necessario, raccontate l’oggi, cercate la verità su ieri.
Non c’è neppure il rischio di impantanarsi in spicciole polemiche sul l’attuale proprietà, che se dio vole non c’entra nulla.
Credo sarebbe un bel gesto nei confronti di chi non c’è più e di chi c’è ancora. Che, magari, potrebbe rompere il silenzio e raccontare qualcosa. Lo dovrebbe a Badile e gli altri.
Settembre 9th, 2018 alle 20:30
..inizio a sognare una squadra di ultratrentenni!
sarebbe antieconomica a bestia,
ci sarebbero solo le spese degli ingaggi e niente ricavi,
ma almeno nessuno più ci frantuma le palle
ogni volta che un nostro giovane fa un partitone,
parlo dei giornalai che si scatenano
e dei tifosi tipo mar tirreno.
per me è una cosa insopportabile,
invece coi vecchietti si potrebbe ricominciare ad affezionarsi ai giocatori.
scherzo ma non troppo! 🙂
p.s,
grande bruttisima notizia di Galdiolo,
non sono medico ma effettivamente tutte queste morti e malattie tra i giocatori di quei tempi sono inquietanti.
forse si usavano sostanze che ai tempi non si sapeva che fossero pericolose,
sta di fatto che la lista è lunga.
Settembre 9th, 2018 alle 21:20
Concordo con quasi tutto quanto scritto dall’amico PICCHIO@….su una cosa però non sono d’accordo: il gobbino di carrara non ha rubato il posto a Dybala!
Dybala in questo momento è in competizione con Ronaldo appunto.
Tutti e due in campo la Juve non se li può/vuole permettere avendo in squadra Pianjic, Douglas Costa e Mandzukic……oltre che Cancelo e Alex Sandro che non sono mostri in copertura…..
Solo Matuidi ed Emre Can coprono di ruolo!
Un pò pochino secondo me!
Il gobbino di carrara ha gamba e copre il campo, oltre ad avere tecnica.
Vediamo quindi: non solo Chiesa….
Biraghi: è cresciuto molto, grazie a Pioli.
Ha più carattere di Alonso ma meno fisico, lui a differenza di Alonso non potrebbe giocare centrale di sinistra in una difesa a tre.
Nel suo ruolo c’è poco di meglio in Italia, bravo Corvino!
Chiesino: fanno veramente ridere gli accostamenti della stampa di questi giorni, a Inter e Milan; un calciatore che come lui avrà valore sopra i 100 mil. al momento giusto va a vincere e nel Milan e nell’Inter guardano gli altri vincere e vince solo il portafoglio……
Allo stesso modo però mi fa sorridere la voce di oggi di un possibile prolungamento con l’intento di rimanere a Firenze a condizione che…….Ma quale condizione!..quando verrà il momento Federico, a quelle cifre se ne andrà e lo farà per andare a vincere (oltre che a guadagnare soldi e prestigio).
Godiamocelo e auguriamogli buona fortuna quando verrà il momento.
Il Cholito è un altro predestinato!
Non si tocca la nazionale argentina per caso, soprattutto in quel ruolo.
Anche lui ha un gran carattere e certamente metterà dietro di se gente più portata e più quotata di lui.
Al momento lo preferisco a Belotti.
In italia lasciando fuori Immobile e Icardi che segnano ma giocano poco in funzione della squadra, non c’è di meglio come punta centrale, aveva ragione suo padre.
Benassi, Veretout, Milenkovic, Pezzella e anche Hugo (molto forte sul diretto avversario) sono certezze o lo stanno diventando.
I giovani Lafont e Fernandes lo possono diventare.
Non parlo di Gerson e Pljaca che come dice giustamente qualcuno, sono solo in prestito e quindi spero giochino bene e basta.
Giudizio sospeso su quanti non abbiamo ancora visto.
Bella squadra, mi intriga!
Ps- allenatore: Pioli credo che stia dimostrando di avere le idee chiare. E di essere anche bravo, sperando non si intestardisca troppo su certe scelte se non risultano produttive (vedi Gerson).
Se questa squadra rispetterà le aspettative che sta creando, il mister dovrà giustamente essere considerato tra i migliori in circolazione.
Settembre 9th, 2018 alle 21:47
@ Filippo quercetano: Pasqual, tutta la vita
Settembre 10th, 2018 alle 06:41
Ha ragione Immonda Bestia.
Non mi vergogno dell’attuale Proprietà e nemmeno del cosiddetto autofinanziamento, di un rigore ricevuto ingiustamente o delle sconfitte sul campo perché fanno parte del gioco.
Ma mi sento umiliato per ciò che è accaduto a troppi nostri giocatori, morti troppo presto forse per pratiche mediche avventate quando giocavano nella Fiorentina e per il fatto che se ne é sempre parlato troppo poco.
Alcune volte l’ho scritto non leggendo a seguire commenti a pro o a favore. Il comportamento delle varie Proprietà è stato disdicevole. E sono stato contento dello sdoganamento della questione fatta con l’amichevole di alcuni giorni fa ad Arezzo, dove si è ricordato Bruno Beatrice.
C’è un’altra cosa che mi turba: la scarsa solidarietà nei confronti di Ivan dall’Oglio, rimasto bruciato per il lancio di bottiglie nel vagone del treno che lo portava a vedere il suo Bologna allo stadio: una vita rovinata da tre criminali (su cui evito di commentare). Ivan, se non ricordo male, non ha mai avuto nessun ristoro economico perché i tre erano nullatenenti. Non ricordo nessuna raccolta fondi in favore di chi ha dovuto affrontare la vita così menomato dalla stupidità umana.
Settembre 10th, 2018 alle 07:12
Quoto Shimon #50, sulla scia di Immonda.
Assolutamente da fare. Appello ai giornalisti.
Settembre 10th, 2018 alle 08:20
Bravo shimon (50). Sarebbe quantomeno apprezzabile.
Quindi il petri e’ (al momento) giusy e mar tirreno.
Settembre 10th, 2018 alle 08:37
Caro Picchio,
ovviamente esageravo,
ma comunque quando c’è qualcuno dei nostri nella sua nazionale,
gli vedi fare la giocata, il gol..
li per li esulti, sei contento, ne vai fiero.
Poi pensi, cazzo ora vuoi vedere sui giornali..
e infatti se apri un qualsiasi sito viola o sportivo,
aste su Chiesa,
spagnole (le squadre.. 🙂 ) su Simeone..
è una tortura!
lo so che questi ragazzi sono destinati ad andarsene
e meglio giocano prima se ne andranno.
E’ il calcio moderno,
ma fatico ad abituarmi.
Settembre 10th, 2018 alle 08:56
#54 Maraschino
Perfettamente d’accordo. Se promuovi qualsiasi cosa in favore di Ivan ti sostengo e diffondo.
Settembre 10th, 2018 alle 09:38
Tanta amarezza per Galdiolo che era una importante pedina in una Fiorentina indimenticabile.
Settembre 10th, 2018 alle 09:48
Immondo ha tirato fuori un argomento spinoso. In quella Fiorentina degli anni 70 pare si utilizzassero pratiche mediche di un certo tipo ed in maniera eccessiva. Io stesso anni addietro sentii in una intervista un ex viola di quei tempi di cui non ricordo il nome che diceva che ai tempi di Mazzoleni allenatore veniva sottoposto con grande frequenza alla roentgen terapia per la cura dei traumi ed infiammazioni. Trattasi di radiazioni che credo abbiano delle limitazioni nell’uso.
Sarebbe davvero interessante una inchiesta su quei tempi .
Un saluto.
Lucky
Settembre 10th, 2018 alle 09:50
Ciao Badile, gigante buono. Per ragioni anagrafiche ho iniziato a seguire la Fiorentina solo nei tuoi ultimi anni, per cui ho vissuto poco quella stagione. ho parenti ed amici che mi parlano di quelle Fiorentine, per cui ti conosco lo stesso. Fai buon viaggio e salutaci gli altri angeli viola.
Sulle italiche vicende, io suggerirei di goderci ciò che abbiamo finchè lo abbiamo. Questo è il calcio moderno, piaccia o no. Inutile tormentarsi per ciò che avverrà (potrebbe avverarsi) fra uno o due anni.
La vita è ciò che succede mentre facciamo altri progetti.
Biraghi ha esordito in nazionale come se ci giocasse da 10 anni. Naturalezza e tranquillità. Molto positivo. Ha sbagliato solo gli ultimi 2 minuti, dove ha avuto l’occasione di fare il cross decisivo, sbagliandolo 3 volte consecutive. Stanchezza e frenesia. ci sta. I discorsi su Corvino e sui mercati viola li lascerei perdere. aria fritta.
Chiesa è un giocatore unico per l’Italia, ha la garra sudamericana è la dinamicità anglosassone. Gioca in stile rugbistico. Prende palla e parte in avanti, dritto per dritto. Attacca gli spazi ed avanza. Ha una decisione e veemenza che spacca le partite. Avete presente il diavolo della Tasmania? Il confronto con quel moscio di insigne è impietoso. Federico deve migliorare molto, essere meno testardo e più altruista, però ha una dote che altri non hanno.
C A R A T T E R E.
E’ suo il primo tiro in porta dell’Italia che costringe il portiere a parare. Sarà un caso? Quanto rimarrà a Firenze? Chissenefrega.
Bernardeschi è migliorato e nel primo tempo ha fatto alcune azioni interessanti ma ha sbagliato l’impossibile e soprattutto si è messo a fare giochini di tacco, veroniche assurde. Questi giocatori li manderei in tribuna per un bel po’. Non sopporto chi si piace troppo. Per me lui non si merita di essere titolare.
Vedremo stasera cosa succederà e come giocherà Benassi. Sul centrocampo stendo un velo pietosi. Coi giocatori che abbiamo non possiamo permetterci di giocare a 3. tutto qui.
CIRANO
Settembre 10th, 2018 alle 10:30
Se Picchio piglia un raffreddore il blog chiude. 9 commenti su 55 è tanta roba. Si scherza eh?
Settembre 10th, 2018 alle 11:35
Ale B: verissimo…
Sono stato 2 mesi zitto, senza nemmeno leggere il blog, ora non faccio che postare…
Settembre 10th, 2018 alle 12:44
Io godo come un riccio.
Visto che a me interessa la nazionale vedere i nostri in azzurro mi piace parecchio. In più serve per farli crescere ancora di più.
Abbiamo solo da guadagnarci.
Forza ragazzi!!!
Settembre 10th, 2018 alle 14:24
Complimenti per “A pranzo col pentasport” di oggi. Quando le trasmissioni sono così è un piacere ascoltarvi.
Settembre 10th, 2018 alle 14:59
scusatemi tutti,ma devo fare un OT.
è da stamani quando l’ho sentita che questa notizia ce l’ho sul gozzo, ma finora non ho avuto tempo per scrivere.
se ho capito bene ora c’è una legge che amplia la possibilità di avere un’arma,e in particolar modo quelle militari.
ecco.
ottimo.
perfetto.
mio figlio continua a non trovare lavoro, ora come con gli altri governi.
ma ora quando andrà a uno di quei pochi colloqui che fa,potrà puntare un kalashnikov alla gola del selezionatore per farsi assumere.
Settembre 10th, 2018 alle 15:01
…ah,scusate,non avevo letto bene l’articolo.
dice che salvini così ha onorato una delle promesse elettorali….
Settembre 10th, 2018 alle 15:29
Mar Tirreno 41
se a smettere di venire allo stadio sono i sedicenti tifosi viola come te, allora ce lo auguriamo.
Per altro parli quando allo stadio vi è un trend positivo, si vede che sei fuori dal mondo, sei fuori dal mondo anche quesdo parli di calcio perchè forse non conosci le regole contrattuali post Bosmann che fanno si che un giocatore possa decidere di andare via praticamente a suo piacimento.
E quando ci sono squadre con stipendi da 6 mln che noi non ci possiamo permettere tu che faresti?
Lascia perdere, fiato sprecato…
Vdz
Settembre 10th, 2018 alle 16:25
Sarà che dopo più di cinquant’anni che seguo il calcio e la Fiorentina mi sono un po’ rincoglionito, ma io in Chiesa tutto questo gran fenomeno non ce lo vedo…….
Settembre 10th, 2018 alle 16:45
Incornicio e sottoscrivo il post 50 di Shimon, conseguenza di quello toccante di Antonello.
L’Antigufo
Settembre 10th, 2018 alle 17:54
Alzare una coppa, a fine stagione…..
…. e quando arriva l’inviato de La Gazzetta prenderlo a giornalate con tutte le copie dell’anno in corso in cui la ns. squadra Mai Una Volta fosse stata menzionata. Tipo oggi.
Sarebbero soddisfazioni….
Ivan Dall’Oglio macchia odiosa. Macchia di trent’anni… O vediamo un po’…!!
Settembre 10th, 2018 alle 19:04
@ Picchio: guarda che l’Alessandro al 64 non sono io….e poi io non mi potrei certo permettere di scrivere una cosa del genere, appena qualche giorno fa ho fatto sclerare certa gente perché intervenivo troppo, quindi mi fa piacere essere in buona compagnia… 😀 😉
Settembre 11th, 2018 alle 08:39
@Ale B.
Giusto, scusa.
Ma aveva ragione e l’ha scritto anche in maniera garbata.
A me quelli che scrivono tanto e spesso non danno mai noia, mi diventano di famiglia. Mi dispiacciono le polemiche brutte, quelle dove c’è offesa o esagerazione.
Settembre 11th, 2018 alle 09:04
@ Picchio (75): a me divertono pure quelle, lo spirito fiorentino è acido, politicamente scorretto, cattivo, quasi sadico.
Se non si sanno reggere le prese di culo, anche pesanti, se non si capisce che ci si può mandare a fare in culo, darsi di teste di cazzo e 5 minuti dopo ridiscutere normalmente di altri argomenti, mi sa che non si è propriamente fiorentini.
Un mio caro amico milanese dice sempre “voi fiorentini siete capaci di darvi reciprocamente di figli di troia e subito dopo andare a mangiare il panino col lampredotto insieme. In altre zone d’Italia per un’offesa del genere si prenderebbero a coltellate prima della fine della frase”.
Settembre 11th, 2018 alle 17:20
Il re dell'”ironica offesa pesante” camuffata con faccina, aveva promesso a David di non rispondermi più ma…
Ancora gli rode e continua a dare stoccatine per interposta persona, mascherando il tutto con le faccine…
Ah ah ah… un ce la fà…
L’Antigufo
Settembre 12th, 2018 alle 01:38
#76 Ale B.
Su questo sono d’accordo.
Ma mi riferivo alle offese rancorose, croniche.
In questo caso, non è un marchio di fiorentinità, ma di rancore cronico.
Settembre 12th, 2018 alle 07:31
Picchio, ma in realtà tra gli utenti storici del blog (io ancora non mi considero tale) il rancore non c’è. Ci sono scazzi, ci si manda a cacare, si usano termini forti, ma poi alla fine siamo sempre a discutere.
E se proprio qualcuno non lo sopporti fai come in qualsiasi gruppo sociale ampio, semplicemente non lo consideri.
Se non ci si stesse bene avremmo già smesso da tanto di scrivere sul blog.
Settembre 12th, 2018 alle 13:16
X Alessandro B al 76
Lampredotto uber alles
Anche sulla maialaggine delle rispettive mamme.
CIRANO
Settembre 13th, 2018 alle 00:22
@ CIRANO: AMEN!