Perchè?
Altro che tregua: sarà una mia mancanza di elasticità mentale, ma io proprio non ci arrivo.
Non posso far finta di niente e quindi eccoci qui a parlare del quarto d’ora più assurdo da quando vado allo stadio, cioè dal 1966.
Ma come?
Sul tre a zero, in una serata perfetta, arriva la contestazione a Della Valle e a stretto giro di posta lo scambio rabbioso tra i settori del Franchi?
Certo che ci vogliamo proprio far del male da soli: in Italia, e forse nel mondo, non solo non ci capiscono, ma ci prendono pure per grulli.
Al di là della domanda tormentone/verità (e cioè: una volta cacciati gli odiati Della Valle, che facciamo?), cosa dovrebbe realizzare questa squadra che è stata costruita da Corvino e Pioli in giù dagli odiati Della Valle per convincere tutti a fermarsi?
Non lo so e a questo punto ho perso le speranze.
Per la cronaca, abbiamo vinto 6 a 1, con una partita divertente e di grande godimento, peccato però che almeno personalmente mi sia goduto davvero poco.
Agosto 27th, 2018 alle 05:59
Quando dopo il gol di Milenkovic te, caro Guetta, invece dk godere del momento hai detto: “Ora qui il valore sale parecchio”, è stato finalmente chiaro che tu Davud ormai sei diventato un tifoso del comparto aziendale DV, e non della Fiorentina… Rifletti sul tuo cambiamento. Dico seriamente
RISPOSTA
Sì, rifletto e ti dico che sei veramente annebbiato e neanche credo che sia il caso di risponderti.
Parliamo di cose serie, grazie
Agosto 27th, 2018 alle 06:07
E’ evidente che la contestazione viene fatta a prescindere qualunque sia il risultato.
Agosto 27th, 2018 alle 06:09
Questi ormai non cambiano il loro atteggiamento pretestuoso e strumentale,pensiamo alla Viola che ieri ci ha fatto godere e non poco.
Forza Viola Sempre
Agosto 27th, 2018 alle 06:10
1926 da ricovero. Io ho risposto fischiando a più non posso. Propongo un sondaggio allo stadio fra pro e contro DV.
Agosto 27th, 2018 alle 06:19
Questi nn sono tifosi veri vengono allo stadio x seminare zizzania e basta ma della Fiorentina nn gliene frega proprio niente. Sempre forza violaaaaaaaa
Agosto 27th, 2018 alle 06:21
Caro Guetta, Roberto 1 non ha tutti i torti…
Ci hanno portato a ragionare da ragionieri!
Poi ieri contestazione assurda, senza senso; sarà una lunga annata…….
RISPOSTA
Che si sia esagerato a parlare di plusvalenze è certo, così come è altrettanto sicuro che non ho pensato alla cessione di Milnekovic in occasione del gol
Agosto 27th, 2018 alle 06:21
Ma prendela voi la fiorentina….siete talmente convinti che arrivi lo sceicco…strapieno di soldi….per fare che?rimetterci qualche centinaia di milioni l anno….poveri bischeri….
Agosto 27th, 2018 alle 06:25
Cosa vogliamo aggiungere
Tristezza
Ostentazione all’accettare una realtà palese
Il calcio oggi può essere solo in due modi
Grandi gruppi industriali che con sponsor diretti e indiretti fanno crescere i fafatturati e lottano per i titoli
Oppure azzeccagarbugli, che vivono alle spalle della squadra (sport preferito dei presidenti italiani)
Poi ci sono i dv quelli che vorrebbero un calcio diverso, fatto di regole diverse, di persone diverse, gestito da manager all’altezza del quinto globo industriale del paese.
Non so se vi siete accorti ma la b è partita con 19 squadre senza un perché, la lega pro non parte , le donne stanno scioperando e le tv unico sponsor reale di questo mondo ci prende per il sellino, no ANZI PER IL PORTAFOGLIO, inventando una nuova piattaforma di proprietà di quella esistente in precedenza.
Ma l’unico male del calcio sono i Della Valle
Certo una cosa non la capisco
Con 200 biglietti per le trasferte e 4 pullman si comprerebbero questi piccoli contestatori, magari……..
No meglio così, mai scendere così in basso
Partita divertente
Io ho applaudito tanto
Agosto 27th, 2018 alle 06:32
Davide cosa speri di ottenere da una popolo che ha esiliato Dante?
Agosto 27th, 2018 alle 06:33
1: goduria per la vittoria
2: parte della curva fiesole composta da gente vergognosa sulla cui capacita’ intellettuale mi sono espresso da tempo.
3: scusa david uno dei capipopolo ce l’hai alla radio (non so se quest’anno seguitera’) perche’ non chiedi a lui?
4: finche’ dv non paghera’ le trasferte la contestazione ci sara’
Agosto 27th, 2018 alle 06:33
La cosa incredibile è che personaggi importanti come te si siano meravigliati!
La Fiesole ha fatto un comunicato chiaro: non vogliono più i della valle!
Ora tralasciando appunto il discorso di chi dovrebbe prenderla, il motivo della contestazione è chiaro a tutti, credo. Perché non si debba contestare sul 3-0 sinceramente mi sfugge, mica contestano la squadra… contestano la proprietà, anzi l’atteggiamento Della proprietà.
Sul 3-0 a zero no? Ad inizio partita no, perché la squadra ha bisogno del tifo, sullo 0-0 no perché la partita è in bilico… è facile ma poco credibile contestare quando si perde! Io David credo che tu debba essere più onesto con te stesso, e con noi, sappiamo benissimo che non sei d’accordo con la contestazione; fattene una ragione la Fiesole andrà avanti così… se la proprietà vuole la gente dalla sua parte sa benissimo come fare: comprino i giocatori FORTI, come hanno fatto un tempo, e vedrai come cambia il vento… sono liberi naturalmente di fare come vogliono ma non possono pretendere che la gente sia poi tutta con loro!
RISPOSTA
Io sono sempre onesto, con me stesso e con gli altri, magari sbaglio, dico e scrivo castronerie, ma con onestà.
Io non sono d’accordo con questa contestazione a prescindere, meno che mai durante la partita, mi sembrava di averlo evidenziato in più di un’occasione, ciao
David
Agosto 27th, 2018 alle 06:34
È successo quello che ormai è palese, David. La contestazione ha unicamente una matrice politica ed economica con motivi esterni al calcio. L’unica soluzione è la feccia premeditatrice di questi squallidi siparietti fuori dallo stadio. Io questi li odio dal profondo. Col ricordo della finale di Roma sempre vivo. Ma è possibile non ci sia un gruppo migliore in curva di questi che possa prenderne la guida?
Detto questo, grande squadra, grande prestazione! Forza Viola!
Agosto 27th, 2018 alle 06:37
David, è come parlare al muro. Hanno deciso che i Della Valle non vanno bene e allora si potrebbe anche vincere lo scudetto, contesterebbero sempre. Volendo fare un po’ di dietrologia ci si potrebbe chiedere come mai una frangia minoritaria del tifo di molte squadre sta contestando la propria dirigenza/proprietà (Napoli, Lazio su tutte), ma qui rischieremmo di entrare in una nassa da dove non si uscirebbe più. Come diceva Andreotti? A pensare male si fa peccato ma qualche volta ci si indovina.
Agosto 27th, 2018 alle 06:44
Io, da tifoso di curva, sono rimasto molto male, anche se immaginavo che come sempre, al ventesimo del secondo tempo, come da copione, sarebbero partiti i 5 minuti di contestazione. È successo qualcosa di nuovo questa volta, lo stadio non ha accettato la contestazione e allora il centro curva ha reagito aumentando i cori contro Della Valle e, come si dice, sono andati “difori”. Peccato…
Agosto 27th, 2018 alle 06:52
Liberi fischi in libera piazza. Però davvero questi tifosi sembrano bambini capricciosi. Insieme all’aspetto sportivo ce n’è uno aziendale che se ne facciano una ragione. La nostra proprietà è brava nel Secondo e nel primo prova a fare meglio che può. E diamogli una mano cappero ….
Agosto 27th, 2018 alle 06:57
Non ce la possiamo fare! Cosa vuoi aspettarti da gente che viene allo Stadio per contestare oltre che naturalmente per sballarsi di birra e fumo? Purtroppo la natura dei fiorentini è questa, sempre divisi…non per nulla i nostri padri erano Guelfi e Ghibellini! Inoltre hai visto cosa è successo col Calcio Storico? Da nessuna parte del mondo si sarebbe giocata in 3 una competizione creata per 4…siamo fatti male ed anche io ho perso le speranze. Se si riesce a contestare anche quando si gioca così, perché abbiamo giocato bene e non ditemi che era il Chievo l’avversario perché sono gli stessi che una settimana fa avevano costretto al pareggio la Juve stellare di Cristiano Ronaldo per 93 minuti! Io comunque mi chiedo : ma veramente uno è disposto a spendere per andare a offendere e contestare a prescindere dallo spettacolo? Ci attende una lunga annata, prepariamoci ma rispondiamo in ogni settore come abbiamo fatto ieri!
Agosto 27th, 2018 alle 07:02
tifo contesta… e gli abbonamenti aumentano.. qualcosa non torna…
comunque bella prestazione, goduria, e via andare.. il resto son discorsi..
ottima la scelta della società di mettere la maglia di astori negli spogliatoi.. e troppo belli i parastinchi di biraghi… attaccamento.. questo ci vuole… ! #alegasseinfondo #cidivertiremo
Agosto 27th, 2018 alle 07:02
Ai signori del 1926 vorrei ricordare la finale di coppa Italia, quando in nome della solidarietà fra ultras si sono alleati con gente come Genny la Carogna e che ci è costata una coppa Italia. Vogliono il male della Fiorentina.
Queste persone vengono allo stadio esclusivamente per dar sfogo alla loro frustrazione. Anche se i Della Valle comprasse o Messi e Mbappe, contesterebbero lo stesso.
Gli altri settori dello stadio hanno fatto benissimo a fischiarli, sono una minoranza che rovina tutto.
Parlando di calcio devo dire che ieri sera sono stato sorpreso. Abbiamo subito un pochino fino al secondo gol, ma il Chievo era molto aggressivo e pressava altissimo mettendoci in difficoltà.
Lafont mi è sembrato un po’ in rodaggio, manca ancora l’intesa con i compagni, ma credo sia normale.
Bene Edimilson e soprattutto Gerson. L’azione del quarto gol dimostra che ha un potenziale devastante.
Gli altri li conosciamo, ma devo dire che la vena realizzativa di Benassi mi ha sorpreso.
Agosto 27th, 2018 alle 07:03
Scusami David, che non sia d’accordo con la contestazione è palese, ma qui tu hai sottolineato che non eri d’accordo col momento;
Addirittura nella tua risposta mi dici che non sei d’a Col contestare durante la partita?? E quando dovrebbe contestare la Fiesole? Si ritrovano il giovedì? Oppure sei di quelli che amano la contestazione social?! Il tema non può essere il come… ma il perché… la Fiesole ha sposato l’idea dello scontro frontale; c’e A chi va bene tutto e chi come me non è contento della proprietà ma sarebbe ben contento che tornassero a investire come fatto in passato facendomi vedere giocatori con la maglia viola come Toni, mutu, Frey, Gila,… e non solo scommesse
RISPOSTA
Per me la contestazione alla prima di campionato, con la partita in corso e mentre stai vincendo 3 a 1 è inopportuna.
Poi se qualcuno non è d’accordo con me, ne prendo atto.
E se mi contestano, come è già accaduto in passato, ne prendo atto per la seconda volta, ben sapendo che fa parte del gioco senza drammi.
Ciao,
David
Agosto 27th, 2018 alle 07:03
La domanda nasce spontanea: Ma chi li paga a questi?? Importante sarà fischiarli sempre anche quando la Fiorentina perderà. Meglio i drughi di questi rintronati. Il male della Fiorentina sono loro, se anche i giornalisti smetteranno si leccarli e li tratteranno come meritano, forse si ridimensioneranno anche se continueranno sempre a rompere le palle. Vogliono i giocatori forti, ieri ne ho visti tanti vestiti di viola. Abbiamo la curva più ridicola del mondo.
Agosto 27th, 2018 alle 07:04
Carissimo Guetta,
sarebbe opportuno prendere atto che tra la proprietà e una parte consistente del tifo Viola la rottura è totalmente insanabile, e che non bastano due visite e un comunicato buonista del fratello minore (nell’accezione di minore importanza) per “rimettere il dentifricio nel tubetto”.
Poi sarebbe opportuno ricordare che in molti degli abbonati sono abbonati alla Fiorentina, non alla Dellavallese,e che non è corretto annoverarli come fiancheggiatori della proprietà.
Per ultimo sarebbe bello che si la si piantasse con l’atteggiamento e la cultura del bilancio prima di tutto con eccitazioni continue da plusvalenze possibili.
Dimenticavo, e non mi riferisco a te, bisognerà iniziate a trattare con maggior rispetto la memoria di Davide Astori che è giunto ricordare per quello che umanamente è stato, evitandone strumentalizzazioni tristi.
Agosto 27th, 2018 alle 07:05
Vorrei scrivere che una risata li seppellirà ma purtroppo sarebbe solamente una speranza perché la certezza è che questa ridicola contestazione ci costerà dei punti, soprattutto quando avremo periodi meno felici sul campo, anche considerando l’età media molto bassa dei giocatori.
Purtroppo ormai il mondo è così, la stupidità è al potere e ragionare, ponderare, mediare non è di moda; molto meglio avere un misero piccolo riscontro immediato, un like, che pianificare e progettare a medio lungo termine.
Questi prima fanno un comunicato dove chiedono partecipazione allo stadio agli altri tifosi e subito dopo invadono il web ed i social di insulti contro la proprietà e contro chi non la pensa come loro, mentre alla partita se ne fregano di tutti gli altri e contestano con striscioni ecc. ecc.
I tuoi colleghi lecca-tifosi sono però i peggio di tutti, adesso scriveranno che “almeno sono coerenti”, anche Hitler lo era, per paura di inimicarsi quei 10/20 capoccia del tifo che fanno e disfano tutto come pare a loro (perché è così, se vogliono in 10 fanno iniziare e/o terminare qualsiasi contestazione, non raccontatemi la favoletta della democrazia e libera scelta in Fiesole), probabilmente non vogliono apparire meno duri e puri dei loro camerati di altre tifoserie (napoli e lazio).
Agosto 27th, 2018 alle 07:09
Serata piena di emozioni, ma la cosa più goduriosa e’ stato tutto lo stadio che fischia davanti a ADV quel branco di depensanti gobbi che occupano una parte della Fiesole.
L’ho sempre sostenuto, sotto ci sono altri interessi, interessi di pochi che poi hanno potere sul resto del gregge che non agisce con la propria testa e cervello, pochi che chiaramente non amano la Fiorentina.
Non ci sono altre ragioni se in una situazione del calcio attuale, proponi ed allestisci una squadra giovane che piace a tutti, fai un calciomercato giudicato da 7, non ci sono altre ragioni per contestare la proprietà ovvero ragioni extracalcistiche, ragioni che al tifoso vero non fregano una cippa, soprattutto quando sai benissimo che al momento non esiste proprietà migliore di questa oltre a non esistere nemmeno un ‘alternativa (anche peggiore).
Ci fanno passare per gli zimbelli d’Italia, ma noi dobbiamo ripeterlo sempre a squarciagola, Firenze e la Fiorentina non sono l’1926, Firenze e la Fiorentina appartengono ai veri tifosi a chi vuole bene alla squadra e non chi mette interessi personali prima della squadra.
Per il resto grande partita, alla prima una goduria clamorosa e vorrei spendere due parole per due giocatori: il primo è Biraghi, giocatore per il quale da sempre stravedo e per il quale molte volte non mi trovo in accordo quando facciamo le analisi con quei pochi blogger che hanno voglia di parlare di calcio, il secondo è Benassi, se Benassi farà un campionato alla Benassi ci sarà da divertirsi!!!!
Vdz
Agosto 27th, 2018 alle 07:17
Bravo Bardo! (commento 11) che la Fiesole non voglia più i della valle è certo che tutti lo hanno capito. Ma dire dopo di questo; tralasciamo il discorso di chi dovrebbe prenderla, è come dire; cambio la macchina perché non mi piace più, ma non posso comprare quella nuova e allora vado a piedi!
Agosto 27th, 2018 alle 07:17
Come ha detto alla tua radio Sconcerti la contestazione è diventata una ossessione che supera la realtà., io aggiungerei anche una moda in tutte le piazze i presidenti sono fischiati e offesi.
Agosto 27th, 2018 alle 07:18
@Bardo 11
Caro Bardo, mi sa che sei un po’ fuori strada….
Innanzitutto per il delirio che hai scritto “comprino i giocatori forti”, bene e chi lo decide quali sono i giocatori forti? Loro? Su quali basi ? Sono esperti di calcio? Sono esperti di management ? Ti rendi conto della bestialità che hai scritto?
In secondo luogo a Firenze lo sanno tutti che la contestazione è extracalcistica, come lo è quella della Lazio.
Stadio nuovo, posti tutti numerati e questi soggetti stanno fuori, questo se vogliamo toglierci qualche soddisfazione calcistica.
Vdz
Agosto 27th, 2018 alle 07:22
I’Pani # 12.
Quale sarebbe “la matrice politica ed economica” della contestazione?
Fammi un nome, o almeno un cognome, però….
Agosto 27th, 2018 alle 07:25
Dai troppa importanza a queste cose. Cerchi un’obiettività impossibile da trovare. Le ragioni della contestazione sono chiare, non mi fare rielencare tutte le minchiate fatte negli ultimi tre anni per favore e ci vogliono risultati sul campo per superare certe cose. Parliamo della partita che è meglio.
Gran bella Fiorentina. Aldilà delle mie più rosee aspettative. Non tanto o non solo per il risultato, ma per come ha giocato. Mi sono divertito come da qualche anno non mi divertivo e questo fa la differenza. E’ difficile in queste situazioni fare delle graduatorie di merito, ma certamente quella di ieri è stata soprattutto la vittoria del centrocampo. Edmilson me lo aspettavo buono, ma ieri a me è parso ottimo. Gerson veramente non me lo immaginavo così. Aldilà del grosso pregio di essere mancino e se non erro l’unico mancino dei centrocampisti, non credevo fosse così funzionale al 4-3-3 come interno. E poi uno dei miei pupilli, Marco Benassi che ha tempi di inserimento fantastici ed ha mostrato anche un bel istinto del gol. A questi 3 vanno aggiunti un Simeone (altro mio pallino) eccezionale, punta di cui occorrerebbe parlare a lungo, un Milenkovic spietato che ha stuprato in lungo e largo Giaccherini, un Pezzella perentorio con un unico neo nel gol di Tomovic (grazie ancora Nenad…13). E poi Biraghi (altro che ho difeso a lungo) ed Eysseric (che invece non ho difeso mai). Quest’ultimo ha giocato una bella partita, molto attenta ed intelligente. Credo che abbia dato equilibrio ad un modulo che con tre punte vere, rischia di essere troppo sbilanciato. Vuoi vedere che il francese ci tornerà utile? Obiettivamente non ho nella mente note negative e devo dire che il vostro Pestuggia è stato troppo stringato nei voti. Dopo un 6-1 il voto minimo è 7.
La squadra pareva si divertisse a giocare a calcio e questo è il segreto per far divertire ed ottenere i risultati. Il Chievo è una squadra che aveva già affrontato incontri ufficiali per cui agonisticamente era più pronta di noi. Lo sappiamo tutti che non è un granché la loro formazione, ma tante volte queste squadre sono rognose. Ieri no. Andiamo avanti così con freschezza e voglia, una partita alla volta.
Agosto 27th, 2018 alle 07:30
Un bardo è un poeta che esalta le tradizioni o le aspirazioni del suo popolo.
Accusando David di disonestà intellettuale pensi di esserlo?
Credi seriamente,insieme ai tuoi degni compari, che basti un’affermazione per trasformare una aspirazione apodittica in un diktat?
Pensi veramente che una contestazione preconcetta vi porti alla condiderazione da parte della proprietà e, cosa per me molto più grave, al sostegno e alla condivisione di tutto questo da parte dei Tifosi Viola?
Mi dispiace deluderti ma non fai parte di una schiera di eletti, di duri e puri che dovrebbero portarci verso il giardino dell’Eden calcistico.
Siete riusciti a portare alla cotrapposizione e al disprezzo reciproco tutti, noi divisi magari su tutto ma fratelli in Viola,
Questa è ormai una faida che bisogna velocemente interrompere.
Ieri, per la prima volta in 50 anni esatti di stadio, ho provato un senso di nausea e mi sono chiesto che ci stavo a fare.
Molte volte è stato detto “ci è stato rubato un sogno. Io vi chiedo: non rubateci la gioia! SFV
Agosto 27th, 2018 alle 07:33
1926 sono roba da ricovero…contenstano per il gusto di contestare…io ricordo che hai tempi del Cav era un’altra storia
Agosto 27th, 2018 alle 07:34
Ieri sera i signori contestatori mi hanno proprio schifato.Ma è mai possibile che non ci sia un antidoto alla stupidità?.
Agosto 27th, 2018 alle 07:34
Pochi giorni fa ho letto un comunicato dell’ATF che invitava i tifosi ad abbonarsi alla Fiesole. Se penso che fino a un po’ di anni fa, era un impresa abbonarsi, ora trovi addirittura i biglietti il giorno della partita.
Io ho portato i miei ragazzi l’ultima partita dello scorso anno, quando ci fu lo sciopero del tifo per i primi 20 min. Chi provava a cantare, gli mandavano contro energumeni che fanno i ganzi in curva, ma fuori…
Per me è stata l’ultima volta!
Agosto 27th, 2018 alle 07:38
1926 ed i loro compagni di merende ieri sera si saranno finalmente accorti che sono solo una flebile minoranza e che presto verranno schiacciati dalla loro stessa superbia. È solo questione di tempo. Poveracci, non riuscire a gioire nemmeno in una serata come quella di ieri è veramente da frustrati. Forse stavano aspettando la prima sconfitta… Dovranno aspettare ancora un po’…
Grande viola!
Agosto 27th, 2018 alle 07:38
Chi contesta è almeno coerente con se stesso…David ascoltarti oggi deridere Vittorio Cecchi Gori non fa un bell’effetto visto che lavoravi per lui…
RISPOSTA
Che tristezza ancora con queste cose.
Ho lavorato per VCG e ho sempre combattuto per dare spazio ad altre voci, da Ciuffi in giù, ho raccontato la contestazione dalla sua televisione, poi ho rinunciato ai soldi e all’incarico che avevo quando la Fiorentina è fallita (e Canale Dieci no) per coerenza.
Ti basta?
Queste cose le ripeto da una vita, ma evidentemente non basta
Agosto 27th, 2018 alle 07:43
Vi sfugge proprio il concetto di coerenza.
La contestazione va avanti al di là di un singolo buon risultato. Se fosse il contrario sarebbe ridicola, della serie : ” se vinco applaudo tutti e se perdo contesto la proprietà” : questo atteggiamento di chi vive e muore con i risultati lo lasciamo volentieri a quelli che stanno in maratona, i quali, in caso di un esordio infelice ieri sera, avrebbero mugugnato contro la dirigenza più della curva.
così, semplicemente.
Agosto 27th, 2018 alle 07:46
E così, dopo la prima partita, stiamo parlando soprattutto del contorno e non della partita.
Che è stata il miglior inizio di campionato che io mi ricordi.
Giocatori giovani, entusiasti, applicati, una squadra unita e divertente.
Però si parla di altro, facendo il gioco di chi del campo, evidentemente, si disinteressa e pensa al “proprio particulare”.
Agosto 27th, 2018 alle 07:46
Io vedo la partita senza telecronaca e la contestazione (Per me assurda e nociva) è partita dopo che si è sentito un coro “bentornato presidente” sul 3-0. Un coro abbastanza piccolo ma che ho sentito perfettamente. Come degli adolescenti hanno subito reagito per dimostrare chi ce l’ha più grosso. Che ridicolaggine. Mamma mia che tristezza. Menomale che sino stati sommersi dai fischi.
Agosto 27th, 2018 alle 07:52
A me, come spesso ho detto, la proprietà non è che proprio mi faccia impazzire, ma che questi “tifosi” abbiano abbondantemente sfracassato i coglioni si può dire?
In ogni caso, io quando la Fiorentina vince penso a come gli si contorce il fegato a questi e godo un po’ di più.
Ah, pare che Abramovich voglia vendere il Chelsea…magari chiamatelo e sentite se compra la Fiorentina.
Agosto 27th, 2018 alle 07:54
…mah….
premesso che gli integralismi non mi piacciono in nessun campo,riconosco a tutti il diritto di contestare,purchè nei limiti della civiltà e del rispetto,e anche su questo punto ci sarebbe da discutere:alcuni comunicati rasentano la minaccia di stampo mafioso.
in realtà non ho ben capito cosa contestano e cosa sperano di ottenere.
come dice un amico qui sopra vogliono giocatori più forti? li abbiamo avuti,e i risultati purtroppo non ci hanno dato ragione;abbiamo fatto più che qualcosa di meglio rispetto agli ultimi 2-3 anni,ma alla fine uno vince e gli altri,compresi noi,sono rimasti a bocca asciutta.
vogliono chiarezza?mi sembra che il più delle volte siano stati abbastanza chiari.certo,i proclami sono andati in direzioni sempre più basse,ma all’incirca sono sempre stati proporzionati alla squadra del momento.
vogliono passione? ce l’avevamo uno appassionato(forse.non sono del tutto sicura che fosse passione vera.il padre sì,il figlio chissà!),e si è visto dove ci ha portato.
indubbiamente fanno/hanno fatto i suoi sbagli,in vari campi.
però hanno fatto anche delle buone cose. l’ultimo esempio che mi viene in mente: questa cosa del legame col calcio storico a me mi piace da morire. sarà solo marketing?boh! però mi piace.
non mi sembra che gli altri presidenti siano immacolati,qualcuno ha anche velati legami con la malavita! o quello che si prendeva ad esempio si è scoperto che faceva affari truffaldini!
i dellavalle devono capire che non si può piacere a tutti ed è inutile che facciano gli offesi,una parte che li contesta ci sarà sempre come in tutte le categorie.
quello che non capisco è l’accanimento gratuito e spesso offensivo verso di loro.
ecco.tutto qui.
Agosto 27th, 2018 alle 08:01
La società viola deve rispondere a queste continue provocazione utilizzando tutti gli strumenti legali a propria disposizione per mettere queste individui nella condizione di non nuocere al clima positivo che c’è in questo momento intorno alla squadra. Tanto sanno chi sono, è sufficiente pretendere da questi il rispetto dei posti numerati e in caso di rifiuto ritirargli l’abbonamento. Inoltre la società potrebbe gestire direttamente i cori in curva, affidando gli autoparlanti in convenzione a gruppi di tifosi che pensino solo a tifare anziché contestare.
Agosto 27th, 2018 alle 08:03
@ Bardo
Protagonismo: L’ambizione di proporsi con ogni mezzo e a ogni costo all’attenzione generale.
Parli di “investimenti” sostantivo appartenente al lessico economico-finanziario aziendale, materia nella quale spero tu sia competente. Un saluto.
Agosto 27th, 2018 alle 08:05
Purtroppo la stupidità è una malattia incurabile e la serata di ieri ne è stata la diagnosi definitiva. Prognosi sciolta, non c’è più niente da fare. Io direi di staccare le macchine e lasciare questi soggetti al loro destino. Nonostante questo questi mi hanno rovinato la festa all’esordio in campionato e fatto sparire la voce a forza di fischiali. E poi si definiscono tifosi.
A proposito de “tifosi”, vorrei approfondire un concetto. Il termine italiano con cui si definiscono gli appassionati di calcio più caldi è inappropriato ed in qualche modo fuorviante. Paragona questa passione ad una malattia mortale. Rifacendosi invece alla definizione inglese si comprendono molte cose. Gli anglossassoni chiamano questi appassionati col termine di “supporter”, ovvero “sostenitore” in itliano. Ecco, dovremmo usare questa definizione, sostenitore. Secondo voi quelli dell’1926 sono definibili tali e quindi, per estensione, tifosi? Fate voi…
A dopo per l’analisi tecnico-emotiva della partita.
CIRANO
Agosto 27th, 2018 alle 08:06
Ieri sera è stata una serata ideale per incominciare il nuovo campionato .
Serata con temperature frizzante, stadio che si riempie, le nuove maglie ( bellissime ) con il pantaloncino nero e vai si riparte .
Dopo lo spettacolare gol di Milenkovic ci siamo appena rilassati e il Chievo ci ha preso il pallino del gioco . Ho avuto paura che avessimo segnato troppo presto e che , come gli anni scorsi , speculassimo sul risultato . Meno male che non ci capisco nulla di calcio .
Poi un uragano viola … compreso quel bravo ragazzo di Tomovic .
Cerco di non dare importanza ai contestatori .
Se condivido poco o nulla sulla contestazione , sul quando farla non si discute . Finché l’arbitro non fischia la fine si canta per la viola , poi bomba libero tutti . Ma a loro questo non interessa perché fischiare e contestare senza avere la ribalta della scena , non è condizione sufficiente .
Avevo timore per il nostro centrocampo ma chi mi dava più dubbi era Benassi …. Aveccene
Gerson , Gerson che giocatore
E quando entreranno in forma Chiesino e Pjaca ci si diverte
Per quelli del 1926 ed i loro amichetti sono aperte le iscrizioni per il parco giochi Menelik
Agosto 27th, 2018 alle 08:08
P.S. chiaramente anche stavolta la squadra , dopo la bella vittoria, è venuta sotto la curva a ringraziare per il sostegno.
Sotto la curva, non sotto la tribuna o sotto la maratona.
Agosto 27th, 2018 alle 08:08
State attenti al comandoooo
Badate a voi , le armi in pugnooo
Viva Fiorenza
Agosto 27th, 2018 alle 08:09
Dopo ave un po sofferto nel primo,Io ho visto un gran bel secondo tempo.Era tanto che la Fiorentina non giocava cosi bene.Mi ha commosso Simeone padre che si é alzato applaudendo il figlio al sesto goal!Mi é piaciuto,per una volta,ADV,che era sul pezzo nonostante i beceri insulti. Quando tornerà Veretout ,il centrocampo si assesterà meglio.Peccato di non aver preso un vero costruttore di gioco.Lafont,indecifrabile.Da rivedere con tests piu’ impegnativi.Benassi e Gerson su tutti ma anche tutti gli altri han fatto il loro dovere egregiamente. perfino dabo quando é entrato.Riprova tra 7gg con i Friulani.
Agosto 27th, 2018 alle 08:16
Me lo aspettavo come scritto nel post precedente.
sicuramente è una divisione quasi impossibile da ricucire
Di certo se non ci saranno incontro non lo sarà mai.
Mi pare evidente che fino a che non ci saranno incontri “chiarificatori” la contestazione sarà a prescindere.
Ieri visto il grande risultato si sono beccati le infamante di parte delle stadio ma non sempre potrebbe essere così.
Ripeto che questa forma di contestazione mi pare solo dannosa
Agosto 27th, 2018 alle 08:18
“Farà discutere il caos sentimentale e l’autogol della Fiesole, che contesta i Della Valle beccandosi uno ‘scemi’ in stereo dal resto dello stadio.” Lo scrive La Nazione.
Tra tutte le cose che ho letto, questo trafiletto della Nazione mi sembra il più significativo, riassume il tutto in poche parole
“Beccandosi uno scemi in stereo dal resto dello stadio”
In questa frase che sembra banale, c’e Una parola che pesa come un macigno, una parola che potrebbe passare inosservata, ma che al contrario descrive come nessun altra la figura di merda fatta da quegli pseudotifosi: STEREO
“La stereofonia abbreviata in stereo, è una tecnica di riproduzione/registrazione del suono che prevede molteplici flussi informativi sonori ognuno dei quali destinato ad essere riprodotto da un diverso diffusore acustico posizionato nell’ambiente d’ascolto diversamente rispetto a tutti gli altri secondo regole prestabilite.
Proprio perché prevede molteplici flussi informativi sonori, la stereofonia si contrappone alla monofonia che prevede invece un unico flusso informativo sonoro.”
Molteplici flussi contro un unico flusso
Quindi non solo la maratona, ma la Fiesole stessa, la ferrovia, la tribuna, tutta la Firenze Viola sia di Firenze che dell’ultimo recondito paesino in Italia e nel mondo ha urlato: “scemi”
Vdz
Agosto 27th, 2018 alle 08:21
Per quanto non mi piacciano i della valle, ieri sera la contestazione non aveva alcun senso.
Una bella partita, una bella squadra, giovane e pimpante, forse troppo pimpante per essere il 26 agosto. È da valutare il livello di preparazione, ma a me è piaciuta molto ieri sera.
Agosto 27th, 2018 alle 08:22
Cejas non cejad, maledetto telefono….
Agosto 27th, 2018 alle 08:24
La contestazione – che è alla presidenza e non alla squadra – è INDIPENDENTE dalla prestazione e dal risultato sul campo! Infatti nasce da ben altre motivazioni… Tra l’altro è stata ironica e non offensiva, al contrario dei contro contestatori, ai quali si adatta benissimo il detto panem et circenses… PS. Forse non ve ne siete accorti ma questa “meravigliosa” squadra il prossimo anno sarà di nuovo tutta da rifare… Ah, tanto per dire, a Roma con la Lazio e a Napoli la situazione è la stessa, anzi è ben più surreale visti i risultati della due squadre in questi ultimi anni……..!
Agosto 27th, 2018 alle 08:25
perchè David?
– perchè è finita l’epoca degli abbonamenti gratis, delle trasferte pagate, dei biglietti da rivendere e degli ultras con lo stipendio della società
– perchè è gente che solo in uno stadio se sono 600 ha 5 minuti di visibilità
– perchè è gente pagata e manovrata da interessi cittadini politici ed economici
– perchè c’è chi ascolta inutili opinionisti tifosi che lecca la curva (un paio li hai anche te)
a questi decerebrati ieri ha risposto uno stadio intero rimettendoli a cuccia.
D’altra parte da chi impediva ai tifosi della Fiorentina di tifare perchè prendeva ordini da Jenny la Carogna e prendeva in giro la squadra contro il Siviglia cosa ti aspetti?
Ah David, sarebbe il caso che i tuoi giornalisti avessero il coraggio di dire che non c’è spaccatura nel tifo: sono il 20% a bubare e l’80% ad amare la Fiorentina
Agosto 27th, 2018 alle 08:33
Sono un gruppo di bambocci frustrati e sfigati che ancora non hanno capito che nel calcio i Moratti e i Berlusconi non esistono più.
Agosto 27th, 2018 alle 08:37
Se in quei 30 minuti sull’1-0,in cui il Chievo era salito in cattedra avesse pareggiato,forse avrei capito la contestazione.Farla dopo un 3-0 esula da qualsiasi logica e rappresenta un disonore per Firenze. Va stigmatizzata senza se e senza ma.Quest’anno abbiamo una squadra assai giovane che puo’ farci sentire orgogliosi di tifare viola e ha bisogno dell’apporto caloroso e compatto dei suoi tifosi per esprimersi al meglio!!!!
Agosto 27th, 2018 alle 08:40
@Zachini:
se è vero che i tifosi della Fiorentina sparsi per il mondo sono circa 1 milione,
quei 5 600 rimbischeriti si sono presi di scemi dal restante 999400 tifosi.
Atteggiamento assurdo,
si sta ancora parlando di Benalouane ma ci se ne rende conto,
del mercato 2016…
Non credo neanche ci sia un rimedio,
come ha scritto qualcuno sarà importante ribellarsi anche quando contesteranno e la Fiorentina starà perdendo.
perchè succederà sicuramente di sbagliare qualche partita.
Atteggiamento assurdo e fortemente sospetto,
delirio di onnipotenza
e incapacità di ragionare sulle cose.
Questi sono i problemi.
gregge pilotato da pochi
verso cosa non si sa.
Certo che rischiare di veder rovinata una stagione che si presenta cosi da un gruppo di ragazzotti bercianti mi fa girare alquanto le palle.
La partita:
all’inizio bene, fino al gol
poi venti minuti in cui il Chievo ci aveva messo un po in difficoltà,
poi i gol al momento giusto che li hanno ammazzati.
Gerson è fortissimo,
ora ho capito perchè ce l’hanno solo prestato.
Dicono sia una testa matta che gioca solo quando ne ha voglia.
Ma ieri tantissima roba.
Edimilson un 96 veramente forte,
una squadra a cui mancava Piaca e Veretout
che fa veramente sognare.
E poi due parole per una persona eccezionale che personalmente ho sempre difeso contro molti:
Tomovic.
Semplicemente un grande.
Ora pensiamo all’Udinese,
qualcuno spererà di prenderle cosi la contestazione verrà meglio,
io e gli altri 999400 speriamo di ripetere la prestazione di ieri.
Agosto 27th, 2018 alle 08:41
@David Tavarnuzze
Innanzitutto il prode Cavalli, idolo della tifoseria, che ben si tirò indietro da prendere la viola quando stava per sparire, ma non esita a sputare fango, finché non ne ha dovuto pagare il conto, e con egli una schiera di imprenditori fiorentini parimenti gelosi dei Della Valle.
In secondo luogo, gli imprenditori della Mercafir, ben interessati a proteggere il loro orticello, letteralmente; non conosco nomi e cognomi, ma appunto basti “Mercafir”.
Non ultimi non dubito influenzino alcuni politici dell’opposizione locale, i quali verrebbero annichiliti da una costruzione dello stadio nuovo alle elezioni future, e infatti anche a livello nazionale sono già partite le prime azioni per impedirne la costruzione.
Direi grosso modo questo è il “siparietto”.
Agosto 27th, 2018 alle 08:43
Precisazione:
il risultato finale non è stato 6 a 1,
bensì 7 a 0.
Nenad sarà sempre uno dei nostri!
Ignobili i cori della fiesole,stoppati con immediatezza da tutto il restante pubblico pagante.
Arbitro da rivedere.
Agosto 27th, 2018 alle 08:43
Sono anni che lo dico: la Fiesole è stata occupata da una banda di ….
Agosto 27th, 2018 alle 08:43
Facciamolo noi un bel Lenzuolo in tutti i settori dello stadio e scriviamoci bello grande: 1926 ANDATE VIA VOI LO STADIO NON VI VUOLE!
Agosto 27th, 2018 alle 08:44
Il telecronista di Sky ha usato una definizione che giudico corretta: “piccole frange ormai presenti fisiologicamente in tutte le piazze”! Per questi (compresi quei 4 tristi opinionisti/pseudo giornalisti che fungono da capipopolo) che avevano come obbiettivo di trascinare tutta la piazza alla contestazione (oltre che svuotare lo stadio risultato 20k e oltre abbonati) son soddisfazioni
Agosto 27th, 2018 alle 08:48
Buongiorno a tutti, io sono sempre stato contrario ai Della Valle per come si sono posti nei confronti di questa città.
Per i loro modi arroganti, non hanno mai voluto interagire con i tifosi, si sono sempre divertiti a fare i marchesi del Grillo, io sono io e voi non siete un cazzo.
Però hanno rischiato molto.
Hanno messo in campo squadre che se finivano per caso in serie B (ed a volte ci sono andati anche vicino) sarebbe scoppiata davvero una dura contestazione.
Adesso in molti si sono stufati delle loro maniere, del considerare la fiorentina l’ultima delle loro aziende.
Voglio vedere se in Fay o in Hogan il direttore del personale per risparmiare prendesse solo apprendisti con contratto interinale licenziando tutte le maestranze esperte con anni di carriera alle spalle e stipendi congrui.
Credo che Diego non sarebbe molto felice se sapesse che alle sue scarpe si staccano le suole dopo 10 giorni di uso.
Invece se questo accade in Fiorentina, non solo è felice ma finge anche di non saperne niente dice di chiedere al fratello.
Ma in fondo chi ha detto che questi signori siano bravi imprenditori ?
Guardatevi intorno vedete il valore azionario delle loro aziende quotate in borsa.
Fatevi qualche domanda su come mai abbiano preso bastonate da tutti nel mondo dell’impresa.
Italo stava fallendo e l’hanno ceduta, RCS Rizzoli è andata a Cairo etc. etc.
Smettete di dire che sono bravi imprenditori.
Sono imprenditori punto.
La Fiorentina ha vinto con il Chievo 6-1 cosa significa, che per esprimere il parere su una proprietà devo aspettare che perda 4-0 ?
Agosto 27th, 2018 alle 08:51
È una situazione maledettamente complicata.
Il 1926 ha tutto il diritto di contestare una proprietà nei confronti della quale il rapporto è del tutto compromesso.
Il resto dello stadio ha tutto il diritto di manifestare la sua contrarietà alla contestazione.
Solo che così non se ne esce.
Sono contro i DV, non capisco il senso della loro presenza se l’obiettivo è il settimo posto. Ma questa situazione è assurda.
Potrebbe risolverla ADV con un gesto di ascolto e attenzione, credo.
Agosto 27th, 2018 alle 08:52
@Ombanching:
bravo, il punto è anche quello:
i giornalisti lecca/tifosi.
e lo sono quasi tutti ad eccezione di Sconcerti.
Certo, tutti tengono famiglia
e leccare i tifosi giova oltre che alla salute anche ai click e alla popolarità,
ma non giova alla Fiorentina.
E prendendo spunto anche da Bobby Sands,
sarebbe meglio che i giocatori salutassero tutti i settori e non solo la curva,
perchè altrimenti in questo clima,
questi geni pensano di essere più importanti degli altri
quando questo non è vero.
Cantare maremma bucaiola per 90 minuti non aiuta nessuno,
è bene che qualcuno glielo dica ai lenzuolai.
Vi divertite, fatelo ma non pensate per questo di essere importanti per la squadra.
Siete importanti solo per il vostro senso di protagonismo.
Le coreografie, i tamburi fanno solo parte dell’ambiente,
se ci sono è meglio ma se non ci fossero, è lo stesso.
Ma in tutto questo.
Vuturo che dice?
Agosto 27th, 2018 alle 08:52
LA MAMMA DEI CRETINI È SEMPRE INCINTA
Agosto 27th, 2018 alle 08:52
Il 1926 è chiaramente manovrato da qualcuno che non appartiene al mondo del calcio.
Non posso pensare che quanto successo ieri sera appartenga alla sfera della normalità, oppure possa essere delimitato solo al fatto sportivo.
Partita che promette tante belle cose e qui mi fermo.
Agosto 27th, 2018 alle 08:55
X Bobby Sand 44: e quando segnano si buttano tra i supporter in maratone e tribuna… gne gne gne gne.
A Milano ti manderebbero all’asilo Mariuccia!
Agosto 27th, 2018 alle 08:57
Sono una di quelle che ha fischiato ai cori contro i Della Valle…in qualche modo la curva deve capire che ci siamo stancati di questo clima di guerra contro la proprietà…abbiamo soltanto voglia di divertirci con questa squadra! Forza Viola!
Agosto 27th, 2018 alle 09:00
Premetto che ieri sera mi sono dissociato dalla contestazione…ero in tribuna laterale e mi sono divertito tanto.
Piacevolmente stupito da Edmilson il quale alla prima ha dimostrato una buona personalità, Milenkovic ha annullato Giaccherini segnando anche una rete fantastica, ottima la posizione in campo affidata a Benassi il quale ha sfruttato al meglio.
Tornando alla contestazione, Non so , io ho visto e sentito una contestazione civile e altrettanto ho visto e sentito una controcontestazione civile…se pensate di mettere l’intera tifoseria sul solito binario è impresa impossibile…smettiamola di definire i tifosi Viola come ridicoli, in tutte le altre piazze è la solita cosa.
Almeno hanno dimostrato coerenza, sarebbe stato facile contestare la proprietà durante una sconfitta.
Agosto 27th, 2018 alle 09:00
David aiuto sto cercando di vedere la registrazione del saluto alla voce ma niente Sky non se ne parla manda la pubblicità ………siccome ne faccio parte come Balestriere sentire tutto lo stadio che grida VIVA FIORENZA è una cosa emozionante come posso fare? Grazie ciao
RISPOSTA
Mi spiace, ma non ti posso aiutare, non abbiamo niente neanche noi
Agosto 27th, 2018 alle 09:04
Dei bambini piccini che hanno voluto fare i protagonisti all’incontrario in una serata bellissima parlerò molto brevemente dopo.
E mi permetto di sottolineare con garbo, caro David, che finché continuerete (voi giornalisti) a riservare a questo asilo ottusamente e-nonostante-tutto-antidellavalliano-a-prescindere uno spazio ENORME nelle vostre trasmissioni e pagine web, le cose da grandi e il gioco del calcio saranno sempre troppo condizionati. E questi ostinati ripetitori di un disco rotto avranno un pretesto per continuare ad esistere.
Poi, fate voi.
Partita di cui si può parlare significativamente come calcio fino al 3-0 di Benassi, perché poi il Chievo è scomparso, gol di Tomović (con splendido scambio di affettuosi sensi tra il carissimo e maldestro ex viola e il Franchi) a parte.
Temevo molto il Chievo, l’esordio, la novità e le incognite/incongruenze tattiche della nostra squadra.
Ho apprezzato molto l’impegno, la concentrazione e la grinta messi in campo dal primo istante.
Qualche difficoltà a distinguere, s spalle girate, i due Bronzi di Riace di centrocampo, poi si è visto che Gerson era più sciolto e di sinistro apriva magistralmente a tutto campo e Fernandes rischiava tanto nelle sue necessarie veroniche a centrocampo (come un Pizarro più prestante e un po’ dinoccolato, spesso al limite dell’infarto – nostro – quando il Chievo andava in due a pressarlo).
Una sassata di Milenkpvić di destro all’incrocio, gesto di rara bellezza per potenza, precisione e rabbiosa e – passatemi il termine – serba prepotenza nella rapidità della decisione ed esecuzione: 1-0 al 9′. Ma il gol era nell’aria, perché l’azione aveva già portato pericolosamente Benassi al tiro, e non era stata la prima.
I viola dialogavano e tenevano in pallino con rapide verticalizzazioni. Curiosamente, il gioco di entrambe le squadre si sviluppava quasi esclusivamente sulla fascia di Maratona, con la zona sotto la tribuna non pervenuta.
Anche Eysseric non pervenuto per la prima mezz’ora, poi cresciuto e – per me – positivo nel complesso.
Grande impegno del Cholito, mai servito nel primo tempo e pochissimo anche nella ripresa, Chiesa meno appariscente del solito, sostanzioso Benassi.
Difesa? Abbastanza bene, anche se sull’asse di destra Birsa-Depaoli il Chievo passava quasi sempre e arrivava a sovrapposizione e cross (sul più pericoloso dei quali Stepinski ha malamente alzato di testa).
Lafont molto bravo con i piedi (non ha sbagliato un rinvio), ma da brividi con le mani in almeno due occasioni, in quel quarto d’ora centrale del primo tempo in cui i clivensi hanno dominato e la Fiorentina non riuscivo a tenere palla a centrocampo.
Il raddoppio è arrivato con l’avvisaglia di un’azione viola pericolosissima a interrompere la supremazia gialla: una sponda splendida di testa (non so se di Simeone o di Benassi), poi vari tentativi con mezzi miracoli del portiere del Chievo. Nel proseguo (calcio d’angolo?) mischia con batti e ribatti e tocco risolutivo di Gerson (per me il migliore in campo). Godimento da sollievo sugli spalti, applausi al rientro negli spogliatoi.
Terzo gol al 5′ della ripresa e partita finita: bellissimo contropiede con passaggio sulla sinistra di Gerson per Simeone, molto bravo a rientrare e crossare (credo di sinistro) per l’incursione di Benassi che gira di testa sul secondo palo: per me la rete più bella della serata.
Poco tempo per valutare Norgard (che però è entrato bene), Pjaca e Dabo. Molta soddisfazione per il bel gol di Chiesa e quello – fortemente voluto – del Cholito già nel recupero, con esultanza inzaghiana dell’argentino, dopo la doppietta di Benassi.
Mi ha colpito la facilità realizzativa, se paragonata alla stitichezza dello scorso anno. Era la prima ed è stata una serata che, al di là degli indubbi meriti viola, ha visto la luna piena sorriderci molto benevolmente.
Presto per dire anche che Chiesa, seppure non al meglio e ancora un po’ troppo incline a tirare da lontano (in curva), mi è sembrato meno solo, più integrato nello scacchiere viola. L’anno scorso un senso di tale compattezza lo avevo ricevuto dalla Fiorentina solo in alcune grandi prestazioni del filotto post-Astori e, soprattutto, nella vittoria al Franchi contro il Napoli. Diciamo, quindi, che questo esordio così perentorio contro una delle piccole contro cui nella passata stagione abbiamo perso molti punti mi piace.
Vediamo.
Agosto 27th, 2018 alle 09:05
Che squallore!!! sul 3-0 e con una squadra di giovani che cercava di vincere la prima del campionato questi vergognosi e sfigati si mettono a fare la contestazione …. Allora prima di tutto dico :VOI NON SIETE LA FIORENTINA MA NON SIETE UN C…O! Siete tornati pari pari quelli di roma con il famoso gemellaggio con jenny a carogna e conseguente minacce ai tifosi viola che volevano festeggiare la finale.Da allora state sui coglioni ai veri tifosi viola e non poco. Poi ripeto CON E SENZA I DELLA VALLE, VOI NON SIETE UN BEL C…O NULLA. La Fiorentina è di chi la ama e la segue a prescindere, con e senza campioni , con e senza i DV. I miei primi abbonamenti ( anni 70) erano in curva, mio figlio 20 anni in curva… dunque non pensate di rispondere che voi siete l’anima del tifo. DI VOI FACCIAMO VOLENTIERI A MENO! Se non vi stanno bene i DV ok, vi fermate e aspettate il cambio di proprietà. A me sta bene anche un altra proprietà, basta che SIA SERIA E ATTENDIBILE, altrimenti mi tengo stretta quella attuale. Roba da pazzi, ho dovuto spiegare alla mia nipotina ieri sera tutta festante, cosa volevano quei quattro scappati di casa sul 3-0…….sono uscito dalla rabbia sul 4-1… basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Agosto 27th, 2018 alle 09:05
Caro direttore,
sono d’accordissimo col post numero 1!
Intanto e’ incredibile che lei, direttore, si sia permesso al gol di Milenkovic di dire che il valore sale!
E’ forse ella un economo? NO!
E’ forse ella un procuratore? NO!
Quindi come si permette?
Oltretutto non ha notato che il gol è venuto dopo un evidente fallo del nostro giocatore?
E se il fallo fosse stato fischiato? Avrebbe detto che il valore di Milenkovic sarebbe diminuito?
Ovviamente no!
Perchè ella, direttore, è schiavo! Schiavo dei padroni!
Da ora in poi la invito ad essere più equilibrato, applicando le seguenti regole su Milenkovic e sul suo valore di mercato:
-Gol: +1 Milione di Euro (ma quello di ieri non vale e si rinizia da zero)
-Autogol: -1 Milione di Euro
-Assist: +500 mila Euro
-Sputo sul terreno di gioco: -100mila Euro
-Sputo sull’avversario (non visto): +500mila Euro
Io la osserverò direttore! Eh si si!
La osserverò bene e conterò tutte le cose che farà Milenkovic.
E vediamo se si permette ancora di dire cose del genere a sproposito!
Inoltre le voglio far sapere che ha ragione anche chi dice che la tempistica di contestazione sul 3-1 era perfetta!
Le faccio notare infatti, cosa che ella da giornalista schiavo, purtroppo non ha notato che correva il minuto 23!
E quale minuto migliore esiste per far partire una contestazione?
Che poi la contestazione sia giustificato o meno non importa! L’importante è farla partire!
Si ricorda quel saggissimo detto cinese “Quando torni a casa picchia tua moglie, ecc. ecc.”
Perchè se io non lo so proprio il motivo per cui contesto, e nemmeno lo sa la Fiesole, loro si, loro, i Della Valle, lo sanno bene!
Si vergogni!
Paolo Pisa
Agosto 27th, 2018 alle 09:08
Al di là del risultato, la cosa più bella ieri sera è stato il gesto di Tomovic e i 19mila abbonati che fischiavano 1mille abbonati per una contestazione senza senso. È assurdo contestare a prescindere Vinci 3 a 0 godi con la squadra….
Agosto 27th, 2018 alle 09:12
Ieri sera è stata una festa e dopo un primo tempo più difficile nel secondo i nostri giocatori sono esplosi con un risultato che non ricordo in campionato.
Peccato che i soliti noti abbiano dovuto rimarcare la loro stupidità, anche nella scelta del momento,per contestare la proprietà, rovinando però la festa a tutti, giocatori, tifosi, dirigenti e anche a se stessi.
Però non stupiamoci. Ha detto bene il Sergente Garzya che queste contestazioni esulano dal momento calcistico, ci sono interessi extra calcistici, di natura anche sicuramente economica, come per il caso Lazio, a Napoli, Roma ma un po’ da tutte le parti nei rapporti con queste frange di tifosi più appassionati (dicono loro).
È così e ce ne dobbiamo fare una ragione.
Andrà avanti così a meno di eventi favorevoli (per loro).
Il diritto di critica è sacrosanto ma anche l’onestà intellettuale dovrebbe avere la sua importanza.
Due parole che difficilmente mi pare possano andare d’accordo con certi soggetti.
Quindi festeggiamo i risultati positivi della squadra in attesa di quelli negativi e li ci sarà da attendersi il peggio.
Un saluto
Lucky
Agosto 27th, 2018 alle 09:12
Almeno la curva Fiesole e’coerente e non si eccita subito come una pischella al primo bacio. Te Guetta invece mi sembra che cambi umore un po’ troppo spesso. Troppo presto ancora per farsi un’idea della squadra, prudenza, ad ottobre se ne riparla
Agosto 27th, 2018 alle 09:19
io mi permetto di dire solo una cosa.
la contestazione non riguarda la squadra ne i risultati conseguiti, quindi non è che viene fatta se la fiorentina perde e non viene fatta se vince 6 a 1.
la squadra non è contestata, ma la proprietà.
cosa è cambiato nella proprietà dalla morte di astori?
Agosto 27th, 2018 alle 09:26
L’azione del terzo gol è stata splendida. Penso che sarà un marchio di fabbrica della Viola di quest’anno
Agosto 27th, 2018 alle 09:28
Io più leggo i soliti qui dentro e più mi diverto.
Ormai sono irrecuperabili.
Plusvalenzadipendenti.
Proseguite, dopo la felicità della vittoria leggere voi mi mette di ulteriore buon umore.
Agosto 27th, 2018 alle 09:33
Che tristezza…e allora spieghiamo ancora una volta i motivi della contestazione.
Procediamo per gradi e vediamo.
I Della Valle sono entrati nel calcio con un preciso obiettivo: cambiare gli equilibri. Siamo d’accordo su questo? Siamo d’accordo che presero di mira “Agnelli” e Berlusconi e volevano ridistribuire i diritti tv? Spero di sì. Siamo d’accordo che volevano portare la Fiorentina in alto e ci hanno pure provato? Spero di sì. Siamo d’accordo che ci hanno portato in Champions con Prandelli e per loro all’epoca il quarto posto era l’obiettivo? Spero di sì. Siamo d’accordo che vincere un trofeo era per loro un “must” e addirittura su questo stesso blog in epoca non sospetta, dietro una (presunta) dichiarazione “lotteremo per lo scudetto nel 2011” si scriveva giornalmente “siamo ufficialmente in lotta per il terzo scudetto (SULPITS)”? Siamo d’accordo che ci hanno riprovato con Montella quando dopo la vicenda Berbatov, la cui colpa non è stata imputata alla Fiorentina ma alla Juventus, hanno provato il colpaccio Gomez? Spero di sì. Se siamo d’accordo su tutto questo, spero che si abbia poi memoria di quanto è accaduto da lì in poi. Decine di vicende che hanno dimostrato nei fatti e non nelle parole (come si definisce chi afferma una cosa e poi ne fa un’altra?), un’inversione di tendenza. Una riduzione decisa delle ambizioni. E mi costringete a fare l’elenco di quelle che per me sono figure da peracottari, alcune delle quali fatte pure davanti ai giudici perdendo cause inutili…di polemica in polemica…Cuadrado regalo per Firenze venduto a gennaio, Salah (da noi almeno per un anno con riscatto di un milione, con 18 milioni è nostro definitivo…poi mai in Italia…poi quello che sappiamo…), polemica con Montella… vicenda di Joachim…di Savic venduto dal giorno alla notte (scambio con Suarez e soldi)…Milinkovic Savic in sede…e poi “non ci faremo trovare impreparati”…e poi il famoso e triste mercato di gennaio con la viola nelle zone alte ed il difensore rotto Benaloune e la causa legale persa…polemica con Paulo Sousa…Paulo Sousa confermato…polemica con Gonzalo…poi con Valero…poi repulisti della rosa con la promessa che “tutto sarà reinvestito nella squadra”…avanzo di bilancio stimato sui 40/45 milioni finiti a finanziare il comparto aziendale (e i macchinari della catena di montaggio sono costosi eh…)…obiettivi sportivi spostati intorno al settimo posto. E sicuramente dimentico tante altre cose.
E poi vi domandate da dove nasce la contestazione? Vi riporterei indietro nel tempo…facciamo finta di essere a Santa Maria Novella la notte ad attendere la squadra di Montella che torna da Roma e ripartiamo da lì…lì non c’era la contestazione.
Agosto 27th, 2018 alle 09:37
Comunque la migliore risposta a quei 50 urlatori e ai loro 6 pseudo-capetti che facevano i cori contro i DV, l’hanno data i restanti 20.000 del franchi fischiandoli sonoramente.
Aggiungo anche che a questo punto i mass-media tutti (carta stampata, radio e TV) dovrebbero smettere di dare estremo risalto a queste poche voci contro. E’ stato evidente ieri sera che il grosso del tifo è assolutamente contrario a contestare i DV, almeno in certi frangenti come allo stadio.
Se davvero vogliono continuare nella loro contestazione se ne stiano a casa.
saluti
mike
Agosto 27th, 2018 alle 09:41
@73 David Triozzi:
scusami, ma che cosa avresti voluto che cambiasse?
perchè a me non riesce di capirlo..
Agosto 27th, 2018 alle 09:52
Peggio non potevano fare. La squadra secondo me ha continuato a infierire non certo per il Chievo, ma per dare dei cretini ai contestatori. Ma già deturpare il centro di Firenze con striscioni era sufficiente a far capire cosa siano ormai costoro. Hanno perso il contatto con la realtà e tifano solo contro. Hai ragione, David. Nessuno può capirla altrove.
Agosto 27th, 2018 alle 09:59
David l’unica cosa da capire è che la contestazione non c’entra niente con la Fiorentina e che queste persone contestano per altri motivi però una cosa è certa in Maratona ci sono sempre più tifosi che provengono dalla Fiesole perché non sopportano più il clima della curva. Finalmente ieri è accaduto quello che auspicavo da tempo e cioè che tutti gli altri settori fischiassero i contestatori e spero per il bene della Fiorentina (della quale ai contestatori non frega niente)questo si ripeta tutte le volte. Una cosa è certa al Pentasport qualcuno aveva parlato di 50 e 50 la percentuale di chi contesta e chi no, ieri sera tutti hanno visto che chi gridava “FATE RIDERE” e “SCEMI” ai contestatori è una percentuale schiacciante, anche i giornalisti dovranno farsene una ragione e smettere di parlare di questa contestazione, ma chi se ne frega di questi qua, parliamo di campo di tattica di calcio e godiamoci e sosteniamo questa bella squadra che abbiamo e se arriveremo in Europa bene altrimenti bene ugualmente perché vestono la maglia viola. Bello anche il numero degli abbonati 20.119 sono tanti in barba a chi si augurava che lo stadio sarebbe stato lasciato in mano ai contestatori. Sempre Forza Viola.
Agosto 27th, 2018 alle 10:00
Non capisco il senso del thread, David. Se l’ argomento è divisivo e non si vuole alimentare le divisioni ad oltranza, perché continuare a riproporlo? Ma non si può parlare solo del campo, per una volta che si vince 6 a 1 e chissà quando ricapitera’?
Agosto 27th, 2018 alle 10:04
@nedo
Quoto in tutto e aggiungo,per me è stata la ragione principale, la dichiarazione di giugno scorso…una vera e propria offesa al pubblico Viola!!! una generalizzazione inconcepibile da parte della società.
Detto questo il mio appoggio alla squadra non mancherà mai.
Agosto 27th, 2018 alle 10:04
Breve commento tecnico.
Mi pare che la storiella del regista abbia avuto ieri sera una chiara risposta dal nostro nuovo centrocampo.
Meno fraseggio, meno passaggi eterni in orizzontale e verticalizzazione rapida del gioco, soprattutto con gli strappi di Gerson, che se proseguirà anche al 70% di ieri sera ci farà stare bene e parecchio.
Edmilson assolutamente sufficiente, se si considera l’esordio in un campionato leggermente più pesante tatticamente della Premier. Benassi uno dei migliori e molto a suo agio in questo gioco verticale, dove la costruzione è ridotta al minimo ed invece si esaltano le sue doti di incursore.
Davanti c’è una varietà di soluzioni, di voglia, di entusiasmo e freschezza che farà girare le scatole a diverse squadre. Il Cholito avrà tanti aspetti da migliorare ma ha un cuore ed un’applicazione in campo meravigliosa, encomiabile ed alla fine premiata giustamente.
Da non sottovalutare infine il fatto che per noi era la prima partita ufficiale dell’anno a fronte del Chievo che aveva già un rodaggio migliore, ma fisicamente siamo stati all’altezza.
Agosto 27th, 2018 alle 10:05
Dunque, partiamo dal bello: la prestazione è stata fantastica, grandissima impressione da parte di tutti; ho visto un gioco molto più fluido, un Lafont ottimo di piedi, un Biraghi in grandissima crescita, un Milenkovic fantastico(perché sulla carta Giaccherini è il tipo di giocatore che dovrebbe soffrire di più), un Edmilson che teoricamente sarebbe stato fuori ruolo, ma che se il buongiorno si vede dal mattino con impostazione ed allenamento potrebbe trasformarsi in davvero un gran giocatore in quella posizione, un Gerson straripante, un Benassi che sarà meno appariscente ma si inserisce sempre bene, è continuo e molto forte tatticamente; un Simeone che ha pressato non so quanto e un Eysseric che nel trascorrere della partita è cresciuto e che mi è parso più giocatore rispetto allo scorso anno, sia a livello fisico che di continuità.
Oltretutto molti dei gol sono stati bellissimi, sia come gesti tecnici che come azioni manovrate ed orchestrate. Si può dire che la squadra sia molto offensiva e faccia poco filtro a centrocampo, forse, però bisogna ricordare che mancavano due pezzi da novanta come Veretout e come speriamo possa essere Pjaca…insomma la squadra pare assemblata bene e ci sarebbero stati tutti i motivi per gioire e per trascorrere una serata fantastica.
PER GLI 1926
Però…l’1926 ancora una volta cerca di fare il male della Fiorentina, con motivazioni ancora incomprensibili ai più. Non solo sceglie la giornata sbagliata, ma soprattutto sceglie il momento sbagliato per portare una contestazione certamente manovrata da chi ha interessi che esulano dall’evento meramente sportivo. Se proprio vuoi contestare, fallo prima o dopo la partita, MAI, ripeto MAI durante la partita. Se vuoi il bene della Fiorentina e vuoi che restino dei giocatori validi, pensi che quella pantomima ridicola possa servire a supportare i ragazzi giovani che compongono il nostro gruppo?Pensi che un Lafont o un Edmilson, che non comprendono plausibilmente la nostra lingua, possano riuscire a capire uno stadio che con un risultato così roboante vede accendersi una diatriba a suon di patetici cori giustamente fischiati?
A chi parla di contestazione verbale con toni rispettosi ricordo che si sono sentiti chiaramente dei “Della Valle pezzo di M*”, a me questo tanto civile non pare. Che poi per cosa?Chi è il vostro capo?Chiedete chiarezza, ma nessuno sa chi voi siate. Volete le trasferte pagate?Avete problemi con i chioschi attorno al vecchio stadio, che temono per la costruzione del nuovo stadio?Lavorate alla Mercafir e temete ripercussioni?Avete interessi nell’area del nuovo aeroporto?Fate parte dell’opposizione politica?Siete fomentati da imprenditori che hanno subodorato affari e appalti e che vedono di cattivo occhio i Della Valle in quanto non servili rispetto al circuito industriale cittadino?Siete sobillati da una pletora di pseudogiornalisti ed opinionisti che in nome di antichi rancori rinnovano fandonie quotidianamente via etere contro la proprietà? Volete i vostri 15 minuti di celebrità? Pensate seriamente che possa esistere una proprietà in grado di comprare Cristiano Ronaldo o Mbappe?
Leggo che uno dei contestatori qui chiederebbe acquisti perlomeno come Toni: caro amico, basta ragionare un po’. Per Belotti, che sul campo penso possa valere la metà del Toni che abbiamo schierato noi, il Torino ha chiesto 100 milioni di euro. Cento milioni. Noi Luca Toni, che l’anno prima aveva fatto 20 gol in serie A, lo pagammo 10 milioni di euro. 10 volte meno. Ripeto: 10 volte meno. In un mondo del calcio che è marcio dalle categorie dilettanti fino ai vertici Uefa, voi battete i piedi per terra come fanno i bambini di sei anni quando vorrebbero il giocattolo nuovo, quando le cose da contestare sarebbero molte altre. In un calcio in cui si ha speculazione ad altissimi livelli (fondo Elliot, Mr Li, plusvalenze false, sentenze Uefa ribaltate, prossimi Mondiali in QTAR, hai letto bene, in QTAR) e disorganizzazione e corruzione a bassissimi livelli(serie B a 19 squadre?fallimenti su fallimenti di società professionistiche?serie C che non parte?Serie D che non parte?Campionato primavera che non parte?Campionati serie A e B femminili che non partono?), voi siete completamente fuori contesto. Se siete in buona fede, leggete e informatevi e imparate a ragionare. Se siete in cattiva fede, spero non veniate più allo stadio.
Voglio aggiungere un’ultima postilla a questo mio chilometrico intervento: chi vuol esser lieto sia, del doman non c’è certezza. Se non riuscite a godere di un 6-1, ricordate che nessuno di noi sa quel che sarà tra una settimana. Il calcio dovrebbe essere gioia estemporanea e condivisa, dovrebbe essere valori e solidarietà. La vita può essere fugace. Il mio consiglio è quello di cercare di cogliere il bello sul momento, perché se pensate sempre al male che potrebbe accadere (eh ma Pjaca poi se lo riprendono) non godrete mai.
Forza viola
Agosto 27th, 2018 alle 10:10
X Alessandro B.#77: buon per te che ti diverti. A me i tuoi commenti mi mettono tristezza e non da ora. Vuoi fare sempre il sapientone….ma rimani un bel…….one. Senza offesa eh?
Agosto 27th, 2018 alle 10:10
CR6
Agosto 27th, 2018 alle 10:15
Mi verrebbe da dire che sono una minoranza, che gran parte dello stadio si è stufato ed anche ribellato (compreso il sottoscritto), che la contestazione era fuori luogo (forse lo sarebbe stata di più se stavamo perdendo). Penso però che la divisione del tifo possa essere un vero freno per la stagione viola e che quindi sia giunto il momento di capire fino in fondo. Non è solo un fenomeno fiorentino (vedi Napoli, Lazio, anche Torino) e quindi probabilmente più radicato. Personalmente mi piacerebbe avere un “vero comunicato” del tifo organizzato in cui elencasse in modo chiaro quali sono i punti della contestazione, senza frasi generiche, nostalgiche di tempi che furono, partendo prima di tutto da una valutazione sincera di questa squadra, perché alla fine questo è il primo e più importante frutto di una società. E non sarebbe male neppure che il tifo organizzato ci facesse sapere con quale tipo di organizzazione interna vengono prese decisioni e rilasciati comunicati a nome di centinaia di tifosi.
Agosto 27th, 2018 alle 10:18
…ma perchè non devo contestare la proprietà…quando si prefigge come massimo obbiettivo il settimo posto….quando invece di accantonare gli utili a riserva staordinaria …non fa due acquisti mirati…normali…non campioni…tutti sappiamo in quali ruoli …facciamo giocare un centrale a terzino destro….ed io potrei coltivare dei sogni…in fondo i tifosi non pretendono di vincere…ma almeno qualche volta di sognare…questo si.
Agosto 27th, 2018 alle 10:25
Io ieri ero in Fiesole con mio figlio.
Quando sono partiti i cori ho fischiato (di più non potevo fare…..).
Domenica prossima credo di andare in Ferrovia, per non confondermi con questi.
Agosto 27th, 2018 alle 10:25
@melino61
Lascia stare le quotazioni di borsa non è il tuo pane!Mai analizzato una trimestrale? Controllato il valore di Italo venduto ala fondo americano? Analizzata la performance recente dei titoli? Quanta cassa integrazione hanno fatto le loro aziende rispetto alla media nazionale? Tornando alla Fiorentina,si può amarla senza sapere chi è il presidente, ma seguire perfino le giovanili.
Agosto 27th, 2018 alle 10:30
ieri sera dopo anni ..parecchi anni.. sono tornato in curva fiesole.. visto che con mio grande stupore alle ore 20.00 ho trovato biglietti di curva!!!!! li per li pensavo ad un errore ma leggendo bene il biglietto c’era scritto proprio curva fiesole.. era quello che volevo e quindi mi sono incamminato all’ingresso.. tralascio tutto il pre entrata che fa colore … mi accomodo sul lato sinistro della curva (lato maratona all’incirca dove vecchi intermedi) e noto con dispiacere sia il curvino che anche dalla mia parte molti spazi vuoti, ma mi sono bastati 20 minuti x capire il perche’.. ed ora con certezza, visto che ero li presente e osservatore anche durante lo svolgimento della gara, ho avuto conferma di quello che gia pensavo ed asserivo:
le persone che vorrebbero andare in curva per far parte del tifo sano e rumoroso e poter dar sfogo alla loro passione calcistica con atteggiamenti magari non consoni sia all’eta sia al loro status di genitori o solamente perche una volta ogni 15 giorni vogliono poter urlare a squarciagola x la viola.. non possono piu farlo, solo alcuni temererari o chi magari ha l’abbonamento da decenni e non vuole rinunciarvi contuinua .. perche il clima è surreale
il centro della curva è ad appannaggio dei vari tifi organizzati i lati da tifosi non organizzati.. che non possono esprimere il loro dissenso a quello che ordinano quei 6/8 personaggi in piedi sulle balaustre di fronte ai gruppi organizzati perche senno minacciati non solo da quelli ma anche da persone (adulte non ragazzi) che stazionano x tutta la partita nel parterre sotto non dove ci sono i seggiolini ma dove c’è la vetrata che da al campo.. non guardando mai ma veramente mai la partita ma parlottando fra di loro e subito a scattare minacciosi se qualcuno prova a dissentire dai cori.. ho cercato di farvi un sunto.. perche a scrivere tutto quello che ho visto vi annoierei.. un saluto LB
Agosto 27th, 2018 alle 10:35
Niente da dire, quando c’è la coerenza va riconosciuta. erano ridicoli prima, sono ridicoli adesso.
Agosto 27th, 2018 alle 10:36
BOBBYSANDS e BARDO@……
nuovi multinick che crescono!
Voi chiedete che si prenda atto che una piccola parte della curva non vuole più i DV, giusto?
Allora perchè a vostra volta non prendete atto che alla stragrande maggioranza dello stadio avete rotto le p@@e e non vuole più voi……?
Fate festa!…..non convincete più nessuno sul presunto disinteresse di questo vs atteggiamento!
Voi non siete Firenze, non siete la Fiorentina, siete 200 persone che non sanno fare pace con il loro cervello!
Parlate di coerenza?…ma la coerenza deve prima di tutto essere una forma di intelligenza, cosa a voi sconosciuta temo, visti i risultati e gli argomenti che tirate fuori.
E a questo punto spero proprio che la società se ne guardi bene dall’andare a parlare con questi soggettoni!…..altro che prove di avvicinamento!…speriamo vu vi levate dai piedi alla svelta!
Agosto 27th, 2018 alle 10:40
a me non piace che prendano un giocatore in prestito secco, a me non piace che prendano un giocatore dalla Juventus, a me non piace che questi due se fanno bene se ne torneranno da dove sono venuti
così lo faceva l’atalanta, e io non voglio essere l’atalanta
vado in serie B, ma non voglio essere l’atalanta!
in tutto questo ieri sera è stata una buona serata ma…
il primo tempo la Fiorentina ha giocato male!
o ragionate tutti perché abbiamo vinto 6 a 1 (e io sono strafelice per questo)
se il chievo pareggiava non c’era niente da dire, io ho visto 20/30 minuti di niente, dal primo goal al secondo ci sono stati passaggi a nessuno, buchi difensivi, un po’ di fortuna, ed il solito esseryc che continuo a non capire come faccia ad essere un calciatore professionista
io il secondo tempo non l’ho guardato perché il primo mi aveva fatto pena e me ne sono andato a cena!
menomale che mi dicono che s’è fatto assai meglio!
comunque 6 a 1 e Benassi ha il doppio di goal di Ronaldo con una partita in meno!
Agosto 27th, 2018 alle 10:42
@ Claudio52: grazie, ricontraccambio la stima. In effetti i tuoi interventi di solito hanno l’effetto di un lassativo.
Ma continua, qualcuno potrebbe essere costipato, finalmente potresti renderti utile. Una volta nella vita.
Agosto 27th, 2018 alle 10:43
X BABBO VIOLA
il coro bentornato presidente era cantato a bassa voce appositamente in maniera sarcastica dai soliti che poi hanno cantato a squarciagola eo eo della vattene pensando di fare dell’umorismo ganzo.. ma non ci sono riusciti un granchè ah x la cronaca sul 4 a 0 sono uscito.. non ne potevo piu.. e come me altri.. che tristezza.. di solito soprattutto in occasioni di belle vittorie mi piaceva rimanere anche dopo il fischio finale a godermi lo stadio a ripercorrere le emozioni vissute poco prima a guardare i volti felici degli altri.. ma li in quel contesto.. no assolutamente no… domandatevi chi è che toglie la voglia di andare allo stadio .. e datevi la risposta.. scemi in stereo li ha pero’ storditi.. e non poco .. infatti dopo i cori non partivano piu bene e all’unisono.. ahahahah e soprattutto non piu tutti cantavano. hahahahahah che goduria..
Agosto 27th, 2018 alle 10:48
A me ha sorpreso Pioli con una disposizione in campo particolarmente offensiva.
E nonostante 15 minuti nel primo tempo, in cui abbiamo concesso ma è bene ricordare che ci sono anche gli altri, trovo che il centrocampo sia stato molto dinamico e imprevedibile
Gran bella prima di campionato e la prima non è mai facile per nessuno.
Viva Fiorenza!
Agosto 27th, 2018 alle 10:54
Senti David, o ci sei o ci fai???? Capisco che è più facile stare dalla parte di chi ha il coltello dalla parte del manico, specialmente per i media o simili, ma guarda che anche il tifo ha la sua parte da rispettare. Nessuno dice ai Della valle di piantare tutto portando le chiavi al sindaco, ( spero che tu lo abbia capito ) ma importante è che questi padroni comincino a capire che devono iniziare a mettere in vendita ciò che non hanno mai amato, ma che è servito loro solo a farsi conoscere. Ovvio che fintanto non abbiano trovato l’acquirente giusto per Firenze ( sottolineo per Firenze ) e per loro, devono rimanere alla guida dell'” azienda “. Ieri sera la tua voce (come sempre ) è stata coperta dal rumore ambientale, ma cmq mi è sembrato che con quel Pestuggia tu sia stato un po’ finto incredulo su cosa stava accadendo. ( come se non lo sapessi) E’ inutile vincere 6-7-8 a zero col Chievo, quando in giro qualcuno scommette se la Fiorentina arriverà settima oppure ottava. Questa roba non fa parte del pensiero del vero tifoso viola.
Agosto 27th, 2018 alle 10:55
Non so se sto esagerando con la fantasia, ma quando i Della Valle l’anno scorso dissero che a Firenze qualcuno non li voleva, credo che non si riferissero ai tifosi, che anche ieri gli hanno contestati duramente, ma a qualcuno che magari li usa. Perchè è chiaro che una bella partita come quella di ieri, che non se vedevano da tempo, con una squadra di giovani di belle speranze come quelli che si sono esibiti splendidamente ieri, mi sembra impossibile che che chi ha il cuore viola non si sia riscaldato alquanto come è successo a me, anzi abbia trovato, sul tre a zero, la cattiveria di mettere in cattiva luce la squadra, la società i veri tifosi e sopratutto Firenze! saluti viola.
Agosto 27th, 2018 alle 10:55
X Alessandro B. #98: sei proprio ganzo…. a te zelig ti fa una pippa. P.S. te di lassativi te ne intendi, ti chiamano FALQUI da quanto fai…… la gente. Ciao artista
Agosto 27th, 2018 alle 11:08
Vorrei dare un piccolo suggerimento: chi volesse comprare un biglietto per la partita senza però contestare potrebbe pensare di farlo andando in Ferrovia, piuttosto che in Fiesole. Capisco che sia dura abbandonare l’amata curva, ma di necessità virtù. L’isolamento potrebbe essere una buona cura, e vedere sempre meno persone in curva Fiesole e di contralto rimpolpata la Ferrovia potrebbe far capire a molti che l’aria sta cambiando.
Agosto 27th, 2018 alle 11:08
Volevo aggiungere un paio di cose che prima mi sono scordato di scrivere e che non c’entrano nulla coi lenzolai/ululatori della curva.
Maglia viola e pantaloncino nero, meraviglia delle meraviglie. Era così, la prima Fiorentina che ho visto, col giglio grande sul petto e senza sponsor. Bella bella.
E poi Tomovic…l’ho detto anche prima della partita: se proprio si deve prendere un gol, vorrei lo segnasse Tomovic. E Nenad mi ha accontentato, con tanto di dedica a Davide. Ma non avevo dubbi.
A me son queste le cose che piacciono…fregagrancazzi di quelli che fischiano.
Agosto 27th, 2018 alle 11:09
Davvero senza parole. Continuiamo a farci male.
Agosto 27th, 2018 alle 11:14
nedo:
a parte che Joaquin impazzì e volle andare via di legge perchè voleva tornare a casa
e la società non fece altro che accontentarlo sostituendolo con Kuba,
ma per quanto tempo la si vuole menare col mercato del gennaio 2016?
e basta!
hanno licenziato tutti,
siamo nel 2018, basta!
Guardiamo le partite,
la squadra sembra buona
non stiamo sempre a rivangare le solite menate
tra l’altro gonfiate ad arte.
Altrimenti nel 2038 saremo ancora qui a ricordare Mammana!
Secondo me c’è altro oltre al calcio,
altrimenti tutto questo non ha senso.
Poi per chi si lamenta del discorso del settimo posto,
quando si sbilanciano, prendono per il culo,
quando stanno bassi vi levano la passione.
decidetevi.
Siamo nel 201
Agosto 27th, 2018 alle 11:32
Alessandro B. sta rosicando come un pazzo, dopo il 3-2 risicato della Juve al Chievo sperava in una debacle ieri. Quindi, non potendo attaccare il risultato o la prestazione, arriva qui con la solita storiellina della leccavallina o della plusvalenzina come i bambini dell’asilo, attaccando gli altri commentatori che si permettono di gioire per la vittoria della loro squadra. Mi piage immaginarlo (e non credo di discostarmi troppo dalla realtà) che scriva picchiando sui tasti rabbioso con lacrime represse.
Tranquillo, arriveranno anche le sconfitte, poi potrai quindi sfogare tutto il rosicamento represso di ieri. Coraggio!
Agosto 27th, 2018 alle 11:54
per Alessandro B. detto buco torto: i tuoi inutili interventi hanno l’effetto di un emetico, SFV
Agosto 27th, 2018 alle 11:58
Io ho una domanda seria, per chi ieri era in Fiesole. Un amico mi ha raccontato che le tensione era anche in curva, quindi non solo tra la curva e gli altri settori. Tensione forte, e’ vero?
Per me che la guardavo in TV, ho sentito partire un coro contro della valle letteralmente sommerso dai fischi, e questo mi ha dato chiaramente il senso di come stiano le cose a Firenze, al di la’ dei social e dei media.
Personalmente continuo a pensare che ero piu’ felice quando avevamo campioni come Pizarro in squadra e lottavo per la champions, ma questa squadra e’ giovane, ha una grinta pazzesca, e va sostenuta, al di la’ delle legittime riflessioni sulla proprieta’ e le ridotte ambizioni che sono un dato di fatto.
Ieri ho visto belle giocate, sopratutto dopo che la partita si e’ risolta, mentre nel primo tempo il gioco non mi e’ parso un granche’. Speriamo di continuare con l’Udinese, poi arriveranno test piu’probanti e capiremo di che pasta siamo fatti.
Un altro commento/domanda. A me Eysseric e’ piaciuto, ha lottato in fase difensiva e con la palla al piede mi pare abbia fatto buone cose, oltre all’assist per Simeone (che invece si e’ mangiato gol che una punta non puo’ sbagliare…). Pero’ nei voti e’ risultato tra I peggiori, assieme ad Hugo che effettivamente qualche errore l’ha fatto (anche se Tomovic se l’e’ perso Pezzella). Per chi era allo stadio, che mi dite di Valentin?
Agosto 27th, 2018 alle 12:03
Ora iniziano anche con la tiritera dei multinick…il meglio del meglio….😂😂😂😂😂
Agosto 27th, 2018 alle 12:27
@Paolo 97:
Grazie,te Totò lo pigli di tacco…
Agosto 27th, 2018 alle 12:30
TRA COERENZA, OSTINAZIONE E OTTUSITÀ
(Qualcuno fermi questa giostra)
Contraddico la mia premessa al #69: non sarò breve sulla questione contestatori. Anche perché leggo tanti commenti, diversi dei quali a mio parere poco fondati sui fatti e talvolta un po’ miopi. Chiedo scusa e invito a saltarmi, in caso di noia, in anticipo.
Ieri sera ero in Maratona, lato Fiesole; in una delle migliori posizioni per vedere e sentire tutto ciò che la curva fa e dice. Entusiasmo, trepidazione, gran piacere nel ritrovare vecchi amici e nel conoscere i nuovi vicini di stagione viola, tra l’altro in buona parte valdarnesi. Sensazione? In generale molta festa, bel clima.
Il primo “Della Valle vattene, oheo”, non fortissimo, è partito prima della gara, nella fase precedente all’ingresso delle squadre. Nessuna reazione dello stadio, tranne qualche mormorio.
Poi, gran tifo, con splendido enorme giglio di Firenze in Fiesole, disteso alla lettura delle formazioni e ritirato, misteriosamente, prima dell’ingresso delle squadre in campo, che quindi non lo hanno potuto vedere (perché?). Sostegno anche da parte della Maratona e, forse (non si sente), anche della Ferrovia, decisamente più popolata rispetto allo scorso anno.
Entusiasmo per il gol di Milenković, brividi sulle incertezze di Lafont, sollievo per il raddoppio di Gerson, applausi al rientro negli spogliatoi dopo i primi 46’, tripudio per il 3-0, bellissimo.
Poi, quando la partita era già assestata, verso il 15’ spunta uno striscione piccolo bianco in Fiesole: “Bentornato Presidente” e 3 faccine gialle che ridono (non sorridono) e parte quel coro, sul motivetto napoletano stile per Flachi (“Il ragazzo gioca bene”) che Babbo Viola ha riconosciuto (“Bentornato Presidente”,) ma che non era celebrativo, bensì a presa di culo, cantato da una piccola parte della Fiesole, probabilmente in gran parte perplessa sul suo significato ambiguo. Dopodiché è partito, fortissimo, il “Della Valle vattene, oheo”, al quale il Franchi ha risposto con fischi e buuuh molto decisi.
La Fiesole ha rincarato la dose con “Della Valle pezzo di merda” e “Via la merda da Firenze” e il Franchi pure: gran bordate di fischi e anche, molto sonoro, “scemi, scemi” verso la Fiesole, che ha risposto con “fate ridere”. E avreste dovuto vedere quanti ci (a noi di Maratona) facevano con le braccia il verso “puppamelo”, tanto per spiegare il livello della conversazione…
Ora, quando scrivo “Fiesole” cosa intendo? Perché questo è un punto nodale. Quanti erano i contestatori?
Tutta la parte centrale della curva. Abbozzatela di scrivere 5-600 bischeri, non è vero! Non so quantificare con certezza, ma su un quasi semicerchio che contiene a piena capienza 11.600 persone, il cui lato adiacente alla tribuna è semivuoto e il cui parterre riempito a metà (quindi ieri sera ci saranno state circa 8.000 persone), la parte centrale, che è quella che fa i cori sempre e ininterrottamente e che ieri sera contestava, più il parterre di curva, sarà stato di almeno 4.000-4.500 unità. Quelle, per intendersi, che ai fischi del resto dello stadio hanno risposto “Salutate la minoranza”.
Perché faccio il pignolo? Perché mi danno fastidio i pressappochismi e le esagerazioni strumentali. Sbaglia chi parla di un gruppetto esiguo di contestatori (perché ce ne sono molti anche in altri settori dello stadio, ma non osano fare i cori da soli), ma sbaglia anche chi identifica contestazione con Fiesole intera. Infatti, i vari comunicati, da qualunque parte vengano emessi, hanno sempre quest’ambiguità di una firma collettiva che vuol dire tutto e niente.
La contestazione è ufficiosamente finita quando, dopo una fase breve di silenzio, è partito timidamente un coro innocuo su Firenze (quello precedentemente urlato “Noi siamo la Fiorentina” era stato sommerso dai fischi, perché ritenuto dal Franchi non a sostegno della squadra, ma affermazione faziosa), e poi quello rappacificatore “La Fiorentina è la squadra che amiamo: di tutto il resto ce ne freghiamo”, che potrebbe essere lo slogan di una ritrovata filosofia spicciola di tifo non rompipalle per nessuno. Poi sono proseguiti i cori normali.
Alla fine, festa generale, squadra che va sotto la curva a salutare il Capitano, intervista di Sky a Simeone, tutto bene.
Veniamo ai commenti e riflessioni.
La coerenza è una grande dote umana, che allinea pensieri a parole e a gesti. E gesto a gesto. Benissimo.
Già Brovarone al Penta nei giorni scorsi e qui qualche amico viola hanno sottolineato la coerenza dei gruppi organizzati nel contestare i DV. Leggo qui delle ragionevoli (a mio parere) considerazioni sul fatto che se i contestatori (non parlerò di Fiesole, perché non esiste una corrispondenza matematica tra curva nella sua interezza e antidellavallismo) ce l’hanno coi DV e hanno dichiarato per scritto che li contesteranno a tempo indeterminato, perché stupirsi se a risultato raggiunto hanno COERENTEMENTE alzato la contestazione?
Nel nome della dea Coerenza questo discorso non fa una piega.
Mi seguite? Bene.
Però stona. A chi? A molti. Al resto della tifoseria; che, e ieri sera si è visto bene, è la maggioranza. Di solito, maggioranza silenziosa, quindi trascurabile, dimenticabile. Ieri sera no. Ci siamo (e mi ci metto anch’io) indignati, incazzati con questi ostinati. Ed eccoci al secondo termine chiave: OSTINAZIONE. Che è una forma di COERENZA colorita di testardaggine, una costanza e persistenza che vira già un po’ in direzione ossessiva; per carità, tutti i raggiungimenti importanti nella vita hanno tra gli ingredienti fondamentali l’ostinazione nel perseguirli, tenuta salda da coloro che li hanno conseguiti; però, purtroppo, anche i fanatismi, gli integralismi, le fissazioni croniche, le faide, i rancori e le vendette di ogni genere hanno il triste denominatore comune di essere sorrette da un’incrollabile OSTINAZIONE. Molta cronaca recente, tristemente nota al capitolo violenze e femminicidi, fa capo a fissazioni che sono l’ostinazione andata un po’ a puttane, al fare di un principio, magari giusto all’origine, una specie di totem per i quale si sacrificano buonsenso e talvolta anche la salute psicoemotiva.
L’ultimo stadio, cronicamente incancrenito dell’ostinazione, è L’OTTUSITÀ. Per qualcuno, questa qualità esclusivamente NEGATIVA è innata, genetica: sono quei fenomeni che saltano i due passaggi precedenti e si presentano alla vita già pronti per non capire, e prima ancora non ascoltare, per non cambiare, e prima ancora per non mettersi in discussione, per non contribuire al progresso generale, e prima ancora per scardinare le palle a chi ci vive accanto.
L’ottusità fisicamente si presenta come i refrattari delle stufe, quei materiali inerti sui quali può passare caldo, freddo, vento, pioggia, sole, umido, ragionamento, sragionamento ecc., ma loro restano come cazzo sono in eterno.
La parola d’ordine dell’ottuso è “Sì, però”: non importa qualunque cosa si possa dire o dimostrare, perché l’ottuso ritorna sempre al punto, l’unico punto che vede. E non si schioda.
Carissimo Linus, ti stupisci se c’è chi tira ancora in ballo Benalouane? È l’ottusità. Non è colpa loro: sono nati così. Qualcuno lo ha ben dichiarato: non è una questione di risultati, comunicazione, ambizione, fiorentinità, bilanci, cazzi o mazzi, no: se ne devono andare e basta.
Non importa se non c’è uno straccio di compratore, un’alternativa all’orizzonte, no. Capisci?
Questi (i contestatori quelli ottusi, che non sono tutti i contestatori) li hanno presi (i DV) sul culo e non c’è verso: resteranno loro sul culo in eterno. Con questa gente non si può ragionare, perché è refrattaria al pensiero, al dubbio. Si arrocca su una posizione emotivamente granitica (“mi stanno sul culo”) e fine.
Secondo me ha ragione il Birraio, che ho sempre apprezzato per il suo pragmatismo spicciolo: sono posizioni inconciliabili. Il dialogo può avvenire solo con i non ottusi, con quei contestatori che, nonostante la rabbia e anche forse i pregiudizi (che nascono da ragioni spesso condivisibili, come ci ricorda, forse un po’ troppo forzatamente, Nedo #79), contestano i DV (cosa legittima) quando sono carenti o inadeguati, ma non ne fanno una malattia e son disposti a riconoscere loro i meriti quando li hanno.
E chiudo sempre sulla scia del Birraio: il passo lo possono fare solo i DV. Bisognerebbe che Andrea (e meglio ancora lui e Diego), prendesse l’iniziativa di parlare con una delegazione di rappresentanti del tifo organizzato, anche se secondo me ci dovrebbe essere anche qualcuno che rappresenti il tifo “normale” (passatemi il termine), per vedere se sul piano almeno personale certe distanze si riducono. Non credo che lo farà, non è nel suo (loro) stile. E secondo me è un limite, me ne rammarico. Ma, realisticamente, penso sia così. Eppure, sarebbe bello se questo sforzo, questo primo passo, venisse fatto.
Io non penso che lo zoccolo duro degli ottusi si smuoverà mai di un millimetro, ma questo vale in tutte le situazioni di massa. A me interessa quella gran quantità di gente fogata di Fiorentina ma pensante, come è la stragrande maggioranza di chi scrive qui e soprattutto la quasi totalità di chi è silenzioso fuori. Mi interessa chi è arrabbiato ma pronto a tendere un orecchio e, poi, in caso, la mano.
Nel frattempo, seppure con molto dispiacere, continuerò a fischiare con tutta la mia forza, come ho fatto ieri sera, chi osi sciupare lo spettacolo di una partita, vincente o no, con offese pesantissime (ma con quale arroganza si può urlare “via la merda da Firenze”?) e farò tutto quello che posso per cercare di capire le ragioni valide di un dissenso e favorire il dialogo tra le parti.
Vedete, a me del giudizio del resto d’Italia non me ne frega nulla in termini di vergogna, ma a volte vedere le cose con occhi obiettivi fa bene, perché noi siamo troppo autoreferenziali. Spettacoli come quello di ieri sera, giustamente biasimati da chi li vede dall’esterno, devono far riflettere: siamo ridicoli. Ridicoli e basta. Già divisi alla prima partita, di fronte a una squadra giovane e da amare.
Questa squadra è nata da una campagna acquisti/cessioni promettente e da un atteggiamento generale della Proprietà che mostra rinnovato interesse e attaccamento ai nostri colori. Questo va riconosciuto, eccheccazzo! Non stiamo parlando di una squadra da Champions, ma nemmeno in dismissione. Non si può restare fermi agli errori, veri e presunti del passato, e non tenerne conto nella valutazione delle persone! E se i migliori sono restati, se sono arrivati giocatori buoni, se il Mister fa un buon lavoro, se ci sono le premesse per crescere, questo è un merito dei DV, non del caso!
E una persona con gli occhi non foderati di sbriciolona lo deve riconoscere, questo. Diversamente, come si fa a non ritenerla irrimediabilmente ottusa?
Perdonatemi la spocchia, ma con gli ottusi non c’è dialogo. Per loro, l’unica speranza è che, rimanendo isolati anche dagli stessi contestatori sani, semplicemente si vergognino di restare isolati ad abbaiare e si chetino.
Nel frattempo, forza viola e vediamo dove si può arrivare. Possibilmente uniti.
Agosto 27th, 2018 alle 12:34
Comunque David,
te al gol di Milenkovic hai detto che il valore si alza….anni fa non l’avresti mai detto per il semplice fatto che non ti sarebbe venuto come invece ti è venuto fuori.
Ormai noi siamo diventati quelli della plusvalenza, i contratti non si fanno rispettare e si vendono sempre i migliori: vedi Bernardeschi.
ciao
Agosto 27th, 2018 alle 12:37
Basta il primo di perche’ elencati da Giacomo 52 a rendere superflui i tentativi di giustificare la contestazione, come fa diligentemente Nedo aln.79.
Agosto 27th, 2018 alle 12:54
Io, dopo l’ennesima immane figura di materia marroncina fuoriuscènte da zona centrale tergale del corpo umano di iersera dopo il 3 a 0, avrei un controcomunicato per il “signor 1926”:
Mascetti: Tarapìa tapiòco! Prematurata la supercazzola, o scherziamo?
Vigile: Prego?
Mascetti: No, mi permetta. No, io… scusi, noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribài con cofandina? Come antifurto, per esempio.
Vigile: Ma che antifurto, mi faccia il piacere! Questi signori qui stavano sonando loro. ‘Un s’intrometta!
Mascetti: No, aspetti, mi porga l’indice; ecco lo alzi così… guardi, guardi, guardi. Lo vede il dito? Lo vede che stuzzica? Che prematura anche? Ma allora io le potrei dire, anche con il rispetto per l’autorità, che anche soltanto le due cose come vicesindaco, capisce?
Vigile: Vicesindaco? Basta ‘osì, mi seguano al commissariato, prego!
Perozzi: No, no, no, attenzione! Noo! Pàstene soppaltate secondo l’articolo 12, abbia pazienza, sennò posterdati, per due, anche un pochino antani in prefettura…
Mascetti: …senza contare che la supercazzola prematurata ha perso i contatti col tarapìa tapiòco.
Perozzi: …dopo…
20.000 volte grazie a chi finalmente ha esternato ai diretti interessati, riassumendo in un’unica definizione, il contenuto dei propri poveri zebedei martoriati da anni di pedanti quanto inutili comparsate!
GRANDI I MIEI RAGAZZINI TERRIBILI!… intendo questa nuova giovane squadra, ancora tutta da scoprire e che ci ha fatto intravedere davvero delle cose interessanti…
E anche la risposta di Andrea Della Valle è stata breve e carica di significato: UNITI SI VINCE… e ieri Firenze, esclusi i soliti quattro spelacchiati insicuri malati di protagonismo, era TUTTA UNITA a fare il tifo per la Fiorentina… e Andrea credo che finalmente abbia capito, che la miglior risposta a questi poverelli, sia quella di non considerarli e di non dar loro risonanza e che la città voglia essere libera di andare allo stadio a godersi una partita di pallone, senza tanti rompicoglioni maestrini del nulla a impartire lezioni che nemmeno loro stessi comprendono.
In sunto…
6 a 1 e triplice fischio… a tennis si direbbe: “game, set and match”
Al cinema si direbbe: “BUONA LA PRIMA”
SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!
L’Antigufo (prematuratissimo)
Agosto 27th, 2018 alle 12:58
Oh fioraio…. e l’era un po’ e via che un tu venivi allo stadio, ci mancava solo che tu parlassi della pista d’atletica e il cerchio del lancio del peso e poi si completava lo spazio amarcord…
Si scherza è, ma io c’ero anche allora… (sob sob…)
Agosto 27th, 2018 alle 13:06
http://www.youtube.com/watch?v=thb8Ov_bW_o
😀 😀 😀
Agosto 27th, 2018 alle 13:07
E’ una contestazione “mirata” a convincere i DV ad andarsene. Quale ne sia il vero scopo non è chiaro ma è evidente che i tifosi delle Fiorentina (quelli Veri) c’entrano poco. Spero che i DV capiscano la differenza.
Agosto 27th, 2018 alle 13:10
E basta dire che la tifoseria e’ divisa: una piccolissima parte di curvaioli ai quali della fiorentina non gliene frega nulla vuole le trasferte pagate. Un’altra piccolissima parte gli da manforte perche’ sobillata da commercianti di vario livello che dello stadio e dei dv gliene frega ancora meno. Sono un gruppetto qui e su altri siti ben rappresentato.
E non smetteranno mai fino a che i loro obiettivi non si realizzeranno. Mettiamoci il cuore in pace.
Agosto 27th, 2018 alle 13:12
Abbiamo vinto ci siamo veramente divertiti
parlate della contestazione ahhh quella contro quel gruppo che non tifa viola lasciateli perdere speriamo solo che smettano di venire allo stadio qui si tifa viola e basta saluti forza viola sempre
Agosto 27th, 2018 alle 13:14
S’è vinto SEI a UNO, ripeto 6 @ 1, ma invece della partita si parla di tutt’altro!!
Ma che noia.
Un 6 a 1 tennistico a memoria mia non lo ricordo, poi fate vobis.
Agosto 27th, 2018 alle 13:16
Causa errata valutazione del calendario sono ancora in ferie nella bellissima terra di Sicilia.
Ieri sera, mentre visitavo la Valle dei Templi illuminata, mi arrivavano w)up degli amici che mi aggiornavano sui gol e sulla surrealita’di quanto stava accadendo.
Non faccio ulteriori commenti. Che gli vuoi dire.
Cosa vuoi dire a chi si angustia per le vittorie e si rammarica per le vittorie solo per tener fede a una presa di posizione.
Almeno noi gioiamo per le vittorie e ci deprimiamo per le sconfitte consapevoli che ci saranno sia le une che le altre mentre c’è chi aspetta solo le altre.
Mi consola solo il fatto che ADV non li abbia nemmeno considerati.
Che abbia finalmente capito?
Speriamo.
E adesso sotto con l’Udinese e che sia quel che sarà.
Bue bue
MT
Agosto 27th, 2018 alle 13:25
Ecco… l’emblema di tutto è Paolo @97. “Vado in serie B ma non voglio essere l’Atalanta!” Bravissimo, una logica ferrea e stringente che non lascia spazio a repliche! Vuoi mettere come è più divertente giocare a Chiavari o a Salerno invece che a Milano o Torino. Ma che scherzi davvero. Meglio essere 14esimi in B che ottavi in A. Il vero tifoso vuole questo. Con del resto vuole solo che la proprietà se ne vada, a prescindere da qualsiasi cosa possa succedere dopo. Il tifoso vero vuole solo sostenere la squadra che giochi bene e soprattutto a gratis, visto che chi li paga se ne deve andare. Il tifoso vero vuole solo DS giovani e colti,anche se di calcio non ne capiscono nulla. Il tifoso vero vuole lottare per qualcosa, ma che sia di suo gradimento e possibilmente al ribasso perché e “meglio a Gubbio che con questi!”. Il tifoso vero vuole chiarezza, ma non gli si deve dire che lottiamo per l’Europa league. Il tifoso vero vuole che la società sia vicina alla squadra, ma poi sw viene
Agosto 27th, 2018 alle 13:26
Perché prima dei Dv a Firenze s’è vinto 5 champions e 19 scudetti… giusto contestare.
Finché le persone non si metteranno in testa che storicamente il valore della Fiorentina è dal 5° al 7° posto e che per fare meglio dobbiamo solo aspettare un flop di una grande .. ci saranno sempre contestazioni.
Agosto 27th, 2018 alle 13:27
Scusate l’interruzione. Dicevo, se viene allo stadio ma che è venuto a fare. Il tifoso vero va in trasferta per cantare contro la Fiorentina e patteggiare con un camorrista. Il tifoso vero a me ha rotto ampiamente.
Agosto 27th, 2018 alle 13:38
Comunque due righe di Pietro le leggerei volentieri
MT
Agosto 27th, 2018 alle 13:45
Ma in tutto questo.
Vuturo che dice?
Risposta: non me ne importa nulla, ma proprio nulla.
Agosto 27th, 2018 alle 14:04
Goduto come pochi,anche a me i DDV hanno fatto arrabbiare nel 2016 ma sinceramente non credo ci sia di meglio in giro.I prezzi e gli ingaggi sono aumentati vorticosamente negli ultimi anni non credo siano in grado di competere con le grandi se non svenandosi speriamo nel nuovo stadio
Agosto 27th, 2018 alle 14:05
P.s mi piacerebbe sapere l’opinione di Vuturo sulla contestazione
Agosto 27th, 2018 alle 14:06
X Melino al 61: “Smettete di dire che sono bravi imprenditori”… Certo! Uno che ha preso una piccola azienda a conduzione famigliare e che ha creato un gruppo che capitalizza 2 miliardi di euro in borsa…
Italo, RCS, BNL, magazzini Saks non sono asset strategici. Sono operazioni fatte spesso in cordata e chiuse con lauti guadagni.
Ma perché, pur di dar contro a DDV, si sparano queste minkiate?!?!?
Agosto 27th, 2018 alle 14:10
Non mi sento rappresentato da alcuno schieramento allo Stadio che sia pro o contro Della Valle. Non concordo sul fatto che la Fiesole “sia la Fiorentina” come canta “la minoranza”. Per me conta solo la Fiorentina con o senza Della Valle, con o senza top Player. Contano solo 11 leoni che scendono in campo lottando e sudando per la maglia.
Trovo però alquanto fuori luogo una contestazione come quella di ieri. Una bellissima serata condita da 7 reti (quella di Tomovic è comunque colorata di Viola). Giocatori giovani e con la giusta “garra”.
Ognuno può pensarla come vuole ma non deve permettersi di identificare una città e i tifosi con il loro pensiero.
I Della Valle non sono sicuramente simpatici e di manica larga, non sono Fiorentini e probabilmente Firenze non l’ hanno mai capita e mai la capiranno.
Ma ad oggi sono coloro che mi permettono di andare allo stadio a tifare la mia squadra del cuore in un campionato di serie A, che mi hanno permesso di andare in Europa e mi permetteranno (ne sono sicuro) di non fallire e non fare la ridicola fine del Milan pre Elliot.
Se ci sarà qualcuno, in futuro, in grado di acquistare la società e garantire spese maggiori e trofei avrà il mio appoggio altrimenti, come faccio da 25 anni, mi siederò al mio posto e godrò dello spettacolo e delle emozioni che solo lo stadio può dare.
Sono entrato allo stadio stando seduto sulle ginocchia di mio Babbo quando avevo 5 anni….ci sono tornato in pianta stabile da ragazzino….oggi a 40 anni ci porto mio figlio che si emoziona e si diverte come me da piccolo…Questo è il mio stadio, questa la mia Fiorentina, questa la mia gioia…..
Forza Viola Sempre
Agosto 27th, 2018 alle 14:20
David oggi ho ascoltato un bel programma su Radio Bruno forse perché c’era un signore e un fior di giornalista come Cecchi, pacato, equilibrato che sa interagire con gli altri senza offendere poi cosa bellissima sul lavoro vuole e dà il Lei al posto del tu che al di fuori della cerchia familiare e amicizie è solo becero.
Agosto 27th, 2018 alle 14:34
Vi spiego perché, secondo me, su questo blog ha vinto la contestazione allo stadio di ieri sera sulla partita convincente di esordio della nostra viola.
Ad ora 100 commenti, più il titolo: di questi solamente 8 trattano della partita giocata almeno per la maggioranza del proprio intervento, gli altri 92 più il titolo di David parlano in maggioranza della contestazione ai Della Valle.
Gli otto sono: Nedo al 28 (anche se scrivere “Milenkovic… ha stuprato in lungo e largo Giaccherini”, la trova una frase di cattivo gusto), Magico Alverman al 43, Vibennal al 46, Linus al 55, Balzac al 57, Picchio al 70, Claudio al 77 e Rigo al 100.
Non giudico quello che si può dire e fare (almeno fino a che non si arriva alla violenza fisica e verbale, ma non è questo il caso) allo stadio o sui social; affermo solo che, mediaticamente, la minoranza ieri ha affermato meglio il proprio punto di vista e una gioiosa e straripante vittoria dei nostri è passata in secondo piano.
Chi non voleva contestare c’è cascato come un pollo (me compreso) e l’esperto David ha ottenuto maggiore interesse di quanto avrebbe potuto con un semplice “Primo set alla Fiorentina” o roba simile.
Mestiere, un po’ di cinismo, l’esperienza del cronista di argomenti che guardano la società civile, la possibilità comunque nel prossimo argomento di taglio più tecnico, di riequilibrare la bilancia delle emozioni.
È un gioco, dai, non prendiamoci troppo sul serio.
Agosto 27th, 2018 alle 14:44
per viola sempre post 85
fammi capire
se ADV avesse detto che la Fiorentina puntava al 4^ posto, l’avrebbero tutti meleggiato
ma le confronti le rose?
se solo provi un pò a ragionare, forse che le rose di Juve, Napoli, Roma, Lazio, Inter e Milan siano, almeno sulla carta, qualitativamente e quantitativamente superiori alle nostre, mi sembra acclarato.
poi, qualcuna di queste squadre può anche partire male o scoppiare per strada (non parlo della lazio, che ha incontrato le prime 2 classificate dell’anno scorso, ma magari di inter e milan che avendo cambiato molto sono tuttora in rodaggio) ma per dimensione e qualità la nostra rosa è da settimo posto.
volevi comprare messi, ronaldo e il clone di batistuta? ti sei tenuto 180 milioni di euro di titolari, magari la società quest’anno ha fatto un’altra scelta.
il calcio è cambiato ma non volete rendervene conto.
buon pomeriggio e sempre forza Viola!
Agosto 27th, 2018 alle 14:45
Comunque, il doppio di zero è sempre zero!! Ma qui, a tratti, anche la matematica, che da millenni NON è un opinione, diventa un opinione, ma non fate festa, perché 2×0 fa sempre zero!!
Agosto 27th, 2018 alle 14:45
Oggi alle 13 ho acceso la radio per sentire dopo molto tempo il pentasport con il timore di imbattermi nei vari Bucchioni o Brovarone e il loro livore con bella sorpresa ho ascoltato la voce di Stefano Cecchi , sono state due ore di calcio parlato piacevole e divertente come da tempo non sentivo complimenti a tutti.
Agosto 27th, 2018 alle 14:55
Allo Stadio mi sono piaciuti Simeone, Milenkovic, Benassi, Gerson e lo striscione ironico bentornato Presidente.
Non mi sono piaciuti Hugo, Lafont e la contestazione della Curva sul 3-0 e la contestazione della contestazione con capannelli di discussioni fra pro e contro anche in Tribuna.
Comprendo l’incazzatura per 2 anni di squadre non competive, la volontà di vendere manifestata dai proprietari, l’obiettivo settimo posto, il continuo parlare di Bilanci, ma oggi abbiamo una squadra divertente con giocatori da Fiorentina che ci può far divertire.
Chi mi risponde tanto l’anno prossimo andranno via per le plusvalenze ricordo che il calcio è cambiato e che se sono nostalgici di un mondo antico possono dedicare la loro passione a qualcosa di diverso e non venire allo Stadio a litigare come il bambino a cui gli hanno tolto il giocattolino.
Agosto 27th, 2018 alle 15:05
Mi piacerebbe leggere il pensiero del buon Vuturo in merito…
mike
Agosto 27th, 2018 alle 15:06
caro fioraio,
tu hai tutto il diritto di uscire quando vuoi, di contestare e fischiare chi contesta come di sostenere e cantare fino al 90esimo.
io ho cantato ( e non ho contestato ) fino al 90esimo, ho finito la voce e sono ststo molto contento di godermi i giocatori che sono venuti a cantare insieme a noi sotto la curva a partita finita.
io sinceramente andare via e lasciare senza sostengno la mia squadra perche’ qualcun’altro la pensa diversamente da me, proprio non lo capisco .
Pero’ ripeto hai tutto il diritto di abbandonare lo stadio.
Agosto 27th, 2018 alle 15:15
fioraio 94….
tifoso occasionale e pure un pochino ignorante in materia.
in curva, in tutte le curve, si canta ….da sempre ( vedi ultras o collettivo dei bei tempi ) ci sono i lancia cori che cercano di unificare il tifo.
ai tempi del collettivo, gia’ 20 anni fa, c’era chi lanciava i cori e addirittura c’era un microfono con degli altoparlanti per raggiungere tutti i punti della curva nello stesso momento e fare si che ci fosse all’unisono un solo coro.
Certo che venire dopo 20 anni in curva per raccontare balle e andare via prima della fine……..
tifoso occasionale…
Agosto 27th, 2018 alle 15:46
Quando coerenza e ottusità si incontrano
La partita è stata per ampi tratti piacevole e le premesse per il campionato sembrano buone.
Invece di rimarcare le cose dette e fatte stagioni fa forse sarebbe il caso di gustarsi il presente.
L’anno scorso per i soliti coerenti si andava in B e mi pare che a fine stagione nessuno abbia detto ho sbagliato , magari sbagliano anche sulla società, purtroppo sono abbastanza sicuro che certe persone abbiano certezze assolute e che il dubbio non li sfiori mai quindi dovremo convivere con la loro coerenza sperando non danneggi la squadra
FV
Agosto 27th, 2018 alle 16:07
Il primo set lo ha vinto la Fiorentina…come, non era tennis?
A parte le battute, la prima di campionato (per la Viola lo era, a differenza dei clivensi) offre sempre tante incognite. La tenuta fisica, l’amalgama tanto cara a Massimino, la validità dei nuovi schemi, l’emozione per l’esordio e così via. Non è mai facile partire bene, col piede giusto.
Entrando allo stadio speravo in un rotondo e tranquillo 3-0, mai avrei potuto immaginare una prestazione del genere. C’è stato un momento (20 min circa) di incertezza, più mentale che tecnica, però abbiamo corso solo un serio pericolo. Per il resto una goduria dopo l’altra.
Ci sono cose da aggiustare, tipo la catena di sx che mi è sembrata zoppicante, il centrocampo tecnico e poco incontrista ha avuto momenti difficili ma suppongo era un rischio calcolato.
Debbo aggiungere che se la cabala ha un suo peso, il panta nero porta di un bene assoluto. Aspettiamo la prossima prova, io sono fiducioso. Visto il calendario, alla quarta di campionato potremmo essere piuttosto in alto. Consiglio l’acquisto delle maschere di ossigeno.
Sulla questione dei cori mi sono già espresso. Vorrei solamente sottolineare che non esiste una spaccatura come i giornalisti vorrebbero farci credere. Solamente ieri è avvenuto che i tifosi allo stadio hanno fatto notare con decisione ad un minoritario gruppo di ragazzini in overdose di emoji che il loro atteggiamento è inappropriato e sconveniente. Mettiamola così, via.
CIRANO
Agosto 27th, 2018 alle 16:12
Iersera, ancora in villeggiatura vado al circolo piu’ vicino ; mangio una cosuccia, caffeino, un cornettino dell’Algida e mi metto in prima fila per vedere la Viola.
Comincia ad arrivare gente.
Malefica sorpresa: il canale prescelto sara’ quello di Inter Torino.
Maremma cane, accidenti a loro.
Mi alzo, e me torno a casa.
Vai… lo sapevo… mia moglie e’ a vedere un catene e tormenti della serie Inga Lindstron.
(Una serie di film girati in Svezia e Finlandia in mezzo a posti incantevoli dove uomini e donne non lavoran mai , ma dove donne bellissime passano il tempo a sistemare i fiori in giardino e gli uomini passano il tempo a girare in barca , a girare con macchine extralusso e a cercare di zipillare le donne che dopo aver sistemato i fiori le passano il resto della giornata a leggere romanzi d’amore e preparare dolcetti per i bimbi dei magnifici asili del posto incantato.
Il bello e’ che alla fine queste coppie finiscan sempre a trombar eppure un si vede mai una tetta ne un deretano, ne un accenno di baffona, neanche a pagare.
Film elegantissimi.
Altro che…brutti sporchi e cattivi!!
Fabbriche? Icchell’enno?
Che e’ possibile in cento film non mi e’ riuscito veder inquadrato un bidone del sudicio?
O un’automobile con uno sportello un po ammaccato?!
O un muro con qualche scritta in svedese viva la topa o juve me…a ?
Nulla di nulla.
Scusate… mi son fatto prendere dal cineracconto.
Insomma,
mi metto allora a seguire la partita su canali web e tramite la mia chat di amici viola e sopratutto di amici di blog presenti allo stadio.
Ad un certo punto sento parlare dei dissensi di una piccola parte dela Fiesole.
Sono stupito e arrabbiato.
Ma sopratutto sono dispiaciuto di non essere allo stadio per fischiare a mia volta quel gruppo di stolti che del calcio viola e della vita non hanno capito niente.
E mi dispiace che ce ne siano anche qui dentro; pochi ,ma moltiplicati da evidenti nickname fasulli.
Ma d’altronde cosi funziona la vita.
Come nella vita di tutti i giorni attorno a noi ci son gli sciocchi (ma il termine sarebbe un altro) che per esempio, non raccattano le feci dei propri cani, o quelli che in macchina non si fermano davanti ai pedoni sulle strisce pedonali, ebbene , nel mondo calcistico ci son quelli che fischiano in un momento felice come quello di iersera.
Il meccanismo mentale e’ lo stesso.
Rompere i giocattoli da bambini, rompere i coglioni da grandicelli.
Un vero peccato.
Vanificare con simile comportamento cio’ che di bello la maggioranza di quella curva riesce a fare talvolta dentro e fuori dal Comunale.
(Per me si chiama ancora Comunale, non Franchi)
Fiero di aver messo piede in Fiesole solo al concerto di Patty Smith nel lontano 1979 porgo
Le migliori cose a tutti
Immondo
Agosto 27th, 2018 alle 16:26
Non so più come dirvelo:
Lasciateli cantare, daspare, urlare, lenzuolare….ma cosa ve ne frega se contestano? Fanno fare meno punti?
NO. Come dimostrato.
Vi cazzottano all’ uscita? Vi hanno rapinato? Bombato la sorella?
NO.
Un pezzo di curva letica?
Ma a voi che vi interessa?
In tutto il mondo gli ULTRAS contestano (ultras DIVERSO da tifoso, understand ? )
A Parigi parte della curva contesta la proprietà per caro biglietti / “no al calcio moderno capitalista” anche se gli comprano M’bappè e Neymar.
A Manchester e Liverpool gli ultras hanno addirittura creato squadre dilettanti per andare contro le proprietà americane rispettive.
A Madrid panolada (cioè LENZUOLATE) contro Florentino Perez per la cessione di CR7. Hanno vinto tutto ma gli ultrà si sono incacchiati lo stesso.
A Budapest, lato ferencvaros gli ultras hanno abbandonato la curva per un anno perché la presidenza non li “tutelava in trasferta”.
A Sanpietroburgo i tifosi ultras dello zenit andavano in curva per contestare i PROPRI giocatori stranieri “che non erano degni di vivere in Russia “.
In Grecia gli ultras del Paok sono il braccio armato di Alba Dorata e minacciano i giornalisti.
E qui sbattete i piedi per due coretti?
Smettessimo questi abiti da rimbambiti provinciali, rionali, che vedono solo il proprio orticello e se vi rendeste conto che gli ultras allo stadio stanno solo per contestare QUALSIASI COSA A PRESCINDERE forse l’ abbozzereste di rompere i contrappesi con la peggiore, per me, metodologia adottabile:
La contestazione della contestazione stile codini reazionari.
Non vi curate di loro , guardate e passate. Sono semplicemente un prodotto della società di oggi.
Fate conto che siano scimmiette urlatrici allo zoo….se vi mettete a contestarle vi ponete sotto un piano inferiore alle scimmie.
Fate voi.
Ps: vittoria insindacabile e obbligatoria ….ripetere con l’ Udinese, grazie.
Obbligatorio pure quello. Non mi importa come…anche facendo squalificare mandragora per bestemmie…rubando, non me ne frega nulla.
Contano
Solo
I
Punti.
Agosto 27th, 2018 alle 16:29
Straordinario il fatto che qualcuno asserisca che nel primo tempo la Fiorentina ha giocato male e il CHievo meritasse il pareggio,fate una roba seguitate a contestare che di calcio ci capite il giusto.
Forza Viola Sempre
Agosto 27th, 2018 alle 16:30
Criticare è espressione di libertà e certo non va precluso a nessuno … certo tutto questo astio espresso in un contesto come quello di ieri sera è davvero sembrato paradossale o come minimo fuori luogo… si vede che in quel settore c’è gente abituata bene, io ricordo molti campionati nel corso degli anno 80 e primi anni 90 in cui si lottava per la salvezza e stop … i Della Valle non hanno vinto niente ma rispetto alla media storica della Fiorentina hanno raggiunto risultati ottimi… quest’anno per le finanze di cui disponiamo se questo Gerson continua così e Norgard si scopre un giocatore anche solo di medio buon livello direi che abbiamo una squadra ottima… e non si può realisticamente pretendere di più con gli introiti che ci sono, se poi ci fossero stati altri acquirenti penso si sarebbero palesati, ad oggi il meglio possibile per la Viola sono i Della Valle se un domani ci sarà qualcosa di meglio lo valuteremo dopo che sarà emerso … Certo la passione resta la passione ed è per questo che è giusto guardare il campo e lo spirito di chi lotta per i nostri colori … abbiamo anche Giancarlo come dirigente, un allenatore rispettabile come Pioli (davvero brava persona e competente), ok Corvino non vi garba più, spesso sbaglia vedi Cristoforo, Maxi Oliveira e Sanchez … ma capita anche che in una stagione tiri fuori un Milenkovic, un Pezzella, un Biraghi, un Veretout, questo Benassi non mi sembra proprio orrendo, ieri sera Gerson ha dato spettacolo… insomma capita anche che ci chiappi….
Agosto 27th, 2018 alle 16:38
Che tristezza qua dentro sentire gente che si insulta senza conoscersi, i so tutto io contro i voi non sapete un ca@@o!
Per poter parlare di calcio e di Fiorentina bisogna come minimo essere all’interno dei quadri dirigenziali di una società dj calcio professionistica, meglio se di Firenze.
Le opinioni sono libere ma gli insulti sono gratuiti.
Lucky
Agosto 27th, 2018 alle 17:00
Leggo su Fiorentinanews un’intervista a Vuturo.
Tra le cose che dice c’è questa affermazione:
“Il motivo di tutto ciò è che i ragazzi della Curva hanno avuto delle promesse che poi non sono state mantenute.”
Visto che Vuturo frequenta questo blog, potrebbe essere un po’ più chiaro in merito a queste “promesse non mantenute” ?
Si pretende chiarezza dalla proprietà, però agli occhi di un tifoso qualunque come me (non uno vero), non si capisce cosa vogliano questi del 1926.
—————————-
Una chicca su Bucchioni (si fa per ridere eh).
Il prode Buc per un anno intero ci ha deliziato con la sua martellante teoria che la Sampdoria sapeva fare calcio e la Fiorentina no … e il tasto su cui ha martellato per mesi è stato: “Loro prendono Ramirez e noi Saponara. E’ qui la differenza tra chi fa calcio e chi no”.
Ironia della sorte ha voluto che Saponara raggiungesse Ramirez in blucerchiato e queste sono le pagelle di ieri:
“Ramirez 5 – Letteralmente annullato, non riesce a rifornire in alcun modo i due attaccanti e spesso è costretto ad arretrare per cercare un pallone giocabile. (dal 59′ Saponara 6,5 – Ha un altro passo rispetto a Ramirez, gioca molti palloni e ne distribuisce di interessanti. Con lui in campo la Samp si rianima).”
—————————–
Sulla partita poco da dire e molto da godere. Allo stadio c’era davvero un bel clima e molta fiducia (ben ripagata alla prima) verso questi giovani. Peccato l’avvelenamento della festa al 60°.
Da fan del tiki tika e possesso palla ammetto di aver sofferto come un cane per 25-30 minuti nel primo tempo … però quando ci accendiamo facciamo davvero paura.
Giochiamo a folate con un ritmo impressionante.
Facciamo un possesso palla molto basso con portiere, i due centrali difensivi ed i “mediani”, cercando di far uscire in pressing l’avversario e poi lanciamo in profondità per le tre punte con i centrocampisti che si inseriscono.
Il Chievo ha “abboccato”, si è sfiancato per mezz’ora con un pressing asfissiante ma alla lunga ha lasciato praterie in cui siamo andati a nozze.
E’ abbastanza chiaro il disegno tattico di Pioli: pochi fronzoli orizzontali e tanta tanta fisicità, aggressività e velocità. Pensando ai vari Saponara o Badelj capisco che la volontà di Pioli sia quella di fare un altro tipo di calcio.
Sono curioso di vedere questa squadra quando affronterà difese più chiuse.
Agosto 27th, 2018 alle 17:03
Ah notavo … 100 commenti e, David a parte, nessuno ha citato Corvino.
Ovviamente alla prima sconfitta sarà tutta colpa sua 🙂 🙂 🙂
Agosto 27th, 2018 alle 17:24
Contestare ieri è da pazzi o vuol dire volere il male della Fiorentina. Chi ha contestato mi fa schifo.
Agosto 27th, 2018 alle 17:44
Leggo perplessità sulla partita di Lafont?
Ma come si fa???
Ma perché la gente commenta i portieri…
18 anni prima partita al Franchi per chi ha visto la partita ha dimostrato di avere dei piedi eccellenti, una sicurezza spettacolare (non per niente fino a 15 anni giocava attaccante).
Vdz
Agosto 27th, 2018 alle 18:10
ciao marathon..non ti conosco e quindi non ti rispondo x le rime perche noto che neanche tu mi conosci. pero se leggi i post almeno leggili bene.. ho scritto che erano anni parecchi anni che non tornavo in CURVA FIESOLE NON CHE NON TORNAVO ALLO STADIO.. questo per la precisione
in piu noto che nn mi hai letto nemmeno nei topic precedenti (e non è assolutamente un difetto o un obbligo) senno tifoso occasionale non lo avresti scritto.. credo di essere andato allo stadio considerando la mia prima volta nel 1975 appunto in curva fiesole in occasione di un fiorentina juve… almeno un centinaio di volte in piu rispetto alla media di quelli che scrivono qua e soprattutto a quelli che cantano in curva.. questo per risponderti sull’occasionale.. anche se non è un motivo per sentirmi piu tifoso di altri per me lo sono anche quelli che per vari motivi non frequentano lo stadio
per risponderti invece sul discorso della mia anticipata dipartita.. anche qua noto che non hai letto bene o non capisci bene o non mi sono spiegato bene.. era il clima in curva che mi ha indotto ad andarmene prima… rileggilo bene prima di attaccare e esprimere giudizi a caso .. un saluto LB
Agosto 27th, 2018 alle 18:14
ciao david per favore, sto ascoltando il Pentasport
ti chiederei una cortesia puoi dire a Brovarone di non dire più che noi le cose della curva fiesole non le sappiamo?
cosa verdissima peraltro
o ce le dice, o sta zitto perchè ha rotto i coglioni!!
Agosto 27th, 2018 alle 18:19
IMMONDO
c’ero anchio al patty smith concert.. ma se tu eri in fiesole gli guardavi le terga o tu eri dello staff ahahahhahaha si fa perridere il palco era montato lato fiesole e il pubblico (e s’era in parecchi) o sul campo o tribuna maratona e ferrovia.. ma ti perdono ho capito il senso… sono concorde in molte cose che dici.. lo sai o lo dovresti intuire.. un saluto LB
Agosto 27th, 2018 alle 18:25
@ 108 e 109 (matteo e irisviola): per la cronaca io in curva ho goduto per la vittoria, ho cantato per 90 minuti e contestato solo a fine partita.
A ciò aggiungete anche le risate che mi faccio da stamattina a leggere questo post.
Ciao ciccini. Statemi bene. E cercate di non annegare nella bile.
Baci baci. 😘😘😘
Agosto 27th, 2018 alle 18:28
Oh Claudino52, ma se ti fo cacare allora scansami. T’hai anche una certa età, non vorrei averti sulla coscienza mentre mi tiri il calzino sul water.
Stammi bene, anche di corpo.
Agosto 27th, 2018 alle 18:31
Senza la parte che contesta il tifo a Firenze NON ESISTE. Altrimenti dopo i fischi sarebbero partiti dei cori a favore dei DV. Invece solo silenzio. Buoni solo a criticare pure loro. La Curva Fiesole lasci lo stadio per 1 mese in mano a questi fenomeni e poi se ne riparla. Coraggio!
Agosto 27th, 2018 alle 18:57
Oggi dopo aver sentito una bellissima trasmissione con Cecchi mi sono voluta far del male e sto ascoltando (non lo ascolto mai) Brovarone perché ero proprio curiosa di sapere cosa avrebbe detto oggi. In collegamento con un giornalista del quale mi sfugge il nome ha detto che quelli della Fiesole contestano perché nessuno li aiuta contro i Daspo e poi ci sono cose che non si possono dire. Secondo me le cose lecite si possono sempre dire. Il giornalista in collegamento ha fatto notare che i Daspo sono ordine pubblico e quindi che c’entrano i Della Valle? E ha aggiunto che se vogliono fare i cori allora li facciano contro la Digos e non contro la proprietà. Una mia riflessione ma alla fine questa contestazione contro la Società contro Corvino contro Cognigni è poi in realtà una questione di Daspo? Comunque ribadisco il concetto, già espresso più volte qui sul blog,le persone che vanno allo stadio guardano la partita, tifano, cantano e alla fine della partita vanno a casa il Daspo non lo prendono.
Agosto 27th, 2018 alle 19:03
Insomma, Vuturo dice che la curva contesta per via di certe promesse non mantenute (ma non specifica quali siano). Brovarone dice che nessuno sa le cose della curva Fiesole a parte la curva Fiesole (e ovviamente si guarda bene dal raccontarle).
Quindi appare evidente che i motivi della contestazione non sono quelli che vengono citati nei “comunicati stampa” bensì tutt’altri, conosciuti da pochi ma ignoti ai più.
Pertanto, in base a ciò che dichiarano Vuturo e Brovarone, la contestazione è pubblica ma i veri motivi della medesima non sono indicati. Come mai? Cosa c’è di tanto scottante da non poter essere rivelato a tutti?
Se sono faccende private, e tali debbono restare (a detta di chi le conosce ma non le dice), non si capisce la logica di inscenare una contestazione pubblica. Se invece sono questioni di interesse collettivo, non si capisce perché non vengano rese pubbliche.
Agosto 27th, 2018 alle 19:42
#151
Caro Zachini, Lafont ha lasciato perplesso anche me.
Era la prima volta in assoluto che lo vedevo e credimi che da me avrà sempre tutto il sostegno che si deve a chi difende la nostra porta. Però cerco di valutare la partita reale.
Molto bene coi piedi (memore, poi, di Tata e Sportiello, mi è sembrato un fenomeno), ma su come ha respinto goffamente il tiro non irresistibile di Birsa, come ha messo la manina sul tiro deviato sul palo e su un’altra palla tesa bassa a tagliare su cui ha provato a distendersi non mi è piaciuto, mi ha dato una sensazione di goffaggine e insicurezza, che potrebbero essere collegate e più che comprensibili all’esordio.
Nel secondo tempo ottima uscita a doppio pugno in mischia, incolpevole sul gol, praticamente inoperoso.
In sintesi, credo che manifestare perplessità sia lecito. L’importante è non bollare la gente (ricordo il grande Lorenzo Londra definire Veretout “nulla assoluto” dopo la seconda partita, quella persa in casa con la Samp), ma esprimersi pacatamente mi sembra più che normale.
Per me il portiere è un ruolo fondamentale e spero che questo ragazzo sia fortissimo.
Agosto 27th, 2018 alle 19:45
carissimo Picchio,
mi c’è voluta mezz ora ma ho letto il tuo post e lo condivido in pieno.
Peccato che sia un po lungo e molti non lo leggeranno
e a proposito di ottusi,
indicativo è il post di Vuturo
che invocato da molti me compreso,
ha scritto che non gliene importa nulla, ma proprio nulla.
ahahahaha.
infatti ha rilasciato un’intervista in un sito viola.
sinceramente mi aspettavo di meglio,
speravo ci spiegasse quali promesse sono state fatte ai suoi amici
e quali siano i misteri della curva,
cosi ci si fa un idea anche noi
e non ci si prende per matti o peggio.
p.s. nessuno ha rammentato il grande Baba.
ieri in occasione del compleanno della Fiorentina,
ha scritto un post commovente e bellissimo.
Un post che proviene da uno che fin da bambino ha indossato questa maglia
crescendoci dentro insieme ad un altro bambino biondo molto molto diverso da lui.
Agosto 27th, 2018 alle 20:25
Lo so, ho massacrato le palle di già, ma aggiungo delle annotazioni.
Ho ascoltato una parte dell’intervento del Bera al Penta stasera e mi sono trovato in disaccordo su alcuni punti.
Primo: questa cosa della curva “cosa nostra” (è un altro mondo) è vera, ma sa troppo di iniziati, di eletti che sanno cose che noi umani…
Basta. Scendere da questo piedistallo mi sembra consigliabile.
Secondo: ma perché lo stadio controcontesta (ha affermato Brovarone)?
Della serie: lasciate che contestino, non vi impicciate, non fanno niente di male…
Eh no…
Io ho lasciato contestare l’anno scorso.
Con una campagna cessioni gigante, brutte situazioni affrontate (Gonzalo, Borja), acquisti dell’ultimo minuto che erano scommesse, risultati stentati e proprietà zitta e assente.
Lì, quando dalla Fiesole partiva “Della Valle vattene” io dopo un po’ avevo smesso di fischiare i contestatori.
Perché il silenzio e l’assenza di ADV mi irritavano.
Perché, pur non essendo un antidellavalliano, capivo bene il malcontento.
Ma, eccheccazzo, è passato da quel momento tanto Arno sotto i ponti!
Il mondo viola si è mosso tanto: abbiamo perso il Capitano e con lui ritrovato unità.
Ma prima di questo si erano rivisti i DV e si era ascoltato ADV spiegare la sua sofferenza nello stare lontano dalla squadra. E durante la tragedia si sono visti due Uomini veri e in molti abbiamo provato riconoscenza e ammirazione per come si sono comportati.
E dopo Astori si è visto che la squadra non era così scarsa, che Corvino ne aveva indovinate parecchie e che il Mister e i ragazzi confermavano di sentire la Proprietà vicina.
C’è stata un’estate in cui i migliori sono stati tenuti e la squadra è stata rinforzata. ADV ha parlato e si è espresso su obiettivi. Col suo stile, che può non piacere, ma è stato chiaro e realista (si lotta per il 7° posto).
E, infine, ieri sera si è visto giocare e segnare come da tempo non succedeva. 20.197 abbonati a ieri sera, 27.000 al Franchi e non è finita.
Ecco.
Tantissimo Arno sotto i ponti.
E poi parte questa contestazione come se l’orologio fosse tornato indietro. Come se nulla fosse successo.
Eh no.
Stessi cori, stessa volgarità, stessa protervia.
Eh no…
EN NO, CAZZO!
Io non sono stato più zitto come a febbraio scorso. E, come me, immagino debbano aver pensato molti di quelli che hanno sommerso di fischi i contestatori.
Perché era fuori luogo.
Fuori tempo.
E non solo tempo della partita (inizio o fine, risultato buono o pessimo, non è questo il punto): tempo in generale.
Molto è cambiato e tutti ce ne siamo accorti. Ed è tornata la voglia di divertirci e sognare.
E questi contestatori hanno violato il sentire di una città molto più grande di loro, pensando di essere i portavoce duri e puri di un malumore collettivo.
No.
Non è più così.
Ve ne siete accorti?
Vi è arrivata la labbrata?
Svegliatevi ora e uscite da questo ruolo da Don Chisciotte che vi siete dati.
Non è il momento di farsi la guerra ma di tifare la Fiorentina intera.
Lo ha chiesto, col suo enorme garbo, Pioli ieri sera.
Lo ha urlato, con il suo “scemi, scemi” uno stadio intero.
È il momento di riconciliarsi. Per qualcuno, anche di far pace col proprio cetvello.
Agosto 27th, 2018 alle 20:39
CATTIVO SERVIZIO.
Hanno fornito proprio un cattivo servizio alle loro tesi i contestatori di ieri. Io per esempio qualche considerazione critica alla proprietà, ma per non mescolarmi con la loro grossolanità e un’opportunità, preferisco starmene buono e zitto.
Agosto 27th, 2018 alle 20:42
5 COSE (+1) BELLE DI IERI
Debutto con goleada di una squadra di calcio che è squadra e che riesce come squadra a ridurre i pochi errori dei singoli.
Striscione della Fiesole che chiede giustizia per Genova.
Bel gesto della società che invita in ferrovia i lavoratori della Bekaert che espongono uno striscione.
Il gol di Milenkovic e l’azione del terzo gol.
La dedica ad Astori di Tomovic e il conseguente applauso dello stadio.
e
forse passato inosservato nella confusione,
Il coro partito dal settore tribuna mentre i 1916 offendevano la proprietà (DV pezzo di m…) “Viola alè, Viola Alè” che ha trovato subito consenso almeno nei settori limitrofi alla TEA.
__________________________
CH. BROWN. la panolada è lo sfoggio in corso di opera dei fazzoletti preferibilmente bianchi come forma di protesta, non è affatto uno strumento degli ultras e viene comunemente usato anche nelle corride.
Nel nostro settore un gruppetto di ragazzotti ha aderito ai cori antiproprietà ridacchiando e facendosi selfie. Lo stesso atteggiamento di chi ruba la marmellata.
Invito tutti coloro che si dissociano dagli ultras, come me, ad abbassare i toni. Se rifiutiamo la violenza verbale e il fanatismo generati da un odio che ha motivazioni flebili se non inesistenti, non dobbiamo, credo, usare lo stesso tenore per dissentire. Consideriamo che la stragrande maggioranza dei contestatori sono tifosi che sbagliano. In questo senso credo che la tifoseria tutta non stia onorando il nome di DAVID13.
Agosto 27th, 2018 alle 20:50
….. qualche considerazione critica per la proprietà ce l’avrei da fare…..
Agosto 27th, 2018 alle 21:28
diverso è il contestare da quello che sta accadendo ormai da qualche anno a Firenze.
a Firenze ormai siamo al ricatto sottovoce, al continuo lesinar virtù, non chiedendo gentilmente ma minacciando continuamente.
Allo stesso tempo questo continuo mugugno, questo continuo dare dell’incompetente a chiunque lavori in fiorentina, da ormai 6/7 anni credete veramente che non abbia creato rotture nella proprietà e un’immensa rottura di scatole da parte di chi sta lavorando?
anche perché qualsiasi scelta, qualsiasi comunicazione è sbagliata.
Gerson è in prestito ha già dimostrato di essere un profilo interessante, il prossimo anno lo riprenderà la Roma e allora?
Se lo avesse preso la Samp o il Bologna e fosse esploso, anche con la stessa formula, tutti a dire non abbiamo PRESO GERSON.
Lo stadio tutti a dire che il sindaco ha fatto i passi giusti, ma se la pista dell’aeroporto non cambia direzione, pensate che sia Giusto spendere 7/8 – 10 milioni di progetto? o questo non conta niente?
Ma fare pace con le situazioni mentali, iniziare a tifare solo per il gusto di godere dello spettacolo non sarebbe più semplice?
Anche perché, non avrò capito molte cose delle alchimie dei Della Valle, ma una cosa l’ho capita, se Diego la giura, la porta fino in fondo, a quel punto, non perde solo la parte che ricatta, perde tutta la Fiorentina, la città e tutti i tifosi, anche quelli che vogliono solo godere dello spettacolo, e voi lo pagherete il conto?
Agosto 27th, 2018 alle 21:40
Il buon Pietro ha ritenuto di non doversi esprimere su queste colonne.
Ha preferito affidare il Vuturopensiero al Fiorentinanews.com.
Avrà avuto sicuramente le sue buone ragioni, anzi, “buonissime”.
Leggendo le sue esternazioni mi sorgono spontanei alcuni commenti:
a) “Il motivo di tutto ciò è che i ragazzi della Curva hanno avuto delle promesse che poi non sono state mantenute”
Ma quali sono queste fantomatiche “promesse” di cui tutti parlano? Ma perchè dovrebbero essere state fatte?
Mi sembra il quinto segreto di Fatima. Il quarto, solo perchè precedente, è il “torto” della Società a Montolivo.
Le svelassero anche a noi comuni mortali, così potremmo capire di quali nefandezze si parla.
b) “Il resto della tifoseria pensa che senza Della Valle a Firenze finisca il calcio, invece non è così.”
Lo trovino loro uno migliore. Con i fatti. Non a parole. O un sono loro gli interlocutori privilegiati della tifoseria viola
c) “Sarebbe meglio che fosse la proprietà a fare il primo passo, anche perché sostanzialmente non l’ha mai fatto. Bisogna anche dire che una buona parte degli abbonati sono ragazzi della Curva, e questo è un aspetto che la società dovrebbe apprezzare”
Non vedo proprio perchè. Inoltre rappresentano, a andar bene, numericamente il 25% degli abbonati e, economicamente parlando, molto meno visto che l’abbonamento in curva costa molto meno degli altri settori
d) “Adottare l’atteggiamento del “divide et impera” non porterà a nessun risultato ma solo a dei grossi guai”
A parte il tono vagamente minaccioso, vorrei sapere chi ha diviso chi.
C’è una larga fetta di tifosi, con (minimo) pari dignità che si è stufata del loro atteggiamento e che ne ha preso le distanze, ragionando con la propria testa, e che ieri sera lo ha chiaramente espresso.
Sono loro che si sono divisi
Un ultima domanda. Sempre più spesso si legge di un clima intimidatorio in Fiesole nei confronti di chi non si adegua al volere dei “capotifosi”
Ti sembra, caro Pietro, una cosa normale?
MT
Agosto 27th, 2018 alle 21:44
Immonda da Oscar. La scena della telenovela svedese mi ha fatto scompisciare 😂😂🤣🤣🤣
Agosto 27th, 2018 alle 21:58
Ma il Brodolone, che si vanta di non andare allo stadio perchè preferisce vedere le partite alla TV, che cosa c’entra con la Fiesole. Sa una sega lui di quello che vogliono. Se per essere interessante deve far finta di sapere più di quel che effettivamente sa, deve essere proprio ai minimi termini.
Agosto 27th, 2018 alle 22:05
Brovarone al Pentasport RIDICOLO!!!!!!
Parla di “questi ragazzi” come se fossero del coro dell’Ambrosiano, parla degli ultras come se fossero dei boy-scout scordandosi che questi ragazzi in Fiesole fanno il bello e cattivo tempo con le buone o con le cattive come se fosse territorio loro, scordandosi che questi ragazzi hanno usato la forza contro dei tifosi viola che volevano tifare in finale di coppa
Parla di cose che non si possono dire, RIDICOLO, o le dici o stai zitto!
Con la voce del buon samaritano cercava di far passare “questi ragazzi”come dei chierichetti che servono messa la domenica…
Parla di Fiorentina quando ha interessi personali nel calcio!!!
Ridicolo, ridicolo e ridicolo.
Assurdo che possa fare l’opinionista di peso a Radio Bruno!!!
Solamente un buffone gonfiato, che va sempre dove tira il vento
Vdz
Agosto 27th, 2018 alle 22:54
Picchio il tuo post è ammirevole nel tentativo di capire e far capire una situazione che sarebbe da definire surreale, grottesca, ma che surreale e grottesca è solo in parte.
Perché il tuo ragionamento, che non fa una piega e che condivido nel suo sviluppo, manca di un elemento fondamentale: tutto questo è frutto di una strategia e di una linea che non riguarda il calcio.
Probabilmente i DV non hanno capito come gira il vento a Firenze, probabilmente non si sono voluti mescolare alla giostra massone della nostra città, alle sue piccole e grandi clientele, e questa può essere una loro colpa.
Ma per tanti di noi, soprattutto in certi ambienti, sono sempre stati, anche a dispetto di risultati buoni ed al di sopra delle nostre abitudini, dei piccoli ciabattini marchigiani (tra l’altro la loro zona la conosco bene e ve ne fosse di più a Firenze di persone in gamba ed oneste come i marchigiani!), un’espressione che dimostra tutto il disprezzo possibile ed immaginabile.
La stessa superbia e prosopopea di chi pensa che si siano fatti belli e famosi con il nome di Firenze, senza ammettere nemmeno per un momento che ci hanno provato, che si sono spesi per la squadra e la città a differenza di tanti parolai facoltosi nati sotto la cupola del duomo.
A me è questa la cosa che fa più rabbia, questa nostra mentalità piccina, questo ritenersi sempre più ganzi e più avanti degli altri, a cui chiediamo di essere accontentati secondo le nostre desiderata in virtù di una nefasta pretesa di superiorità, culturale o muscolare da calciante in piazza Santa Croce.
Agosto 27th, 2018 alle 23:18
“..ma importante è che questi padroni comincino a capire che devono iniziare a mettere in vendita ciò che non hanno mai amato..”
…cioè… io rimango basita…
…ma ora devono obbedire e/o chiedere il permesso a voi per vendere la società??!!
…ma io non ho parole…
Agosto 27th, 2018 alle 23:54
Due ore a leggere tutti i post. Due palle. Ho sentito Brovarone al pentasport. Parla di Daspo. Parla di Daspo di cui viene incolpata la società. Si capisce da come parla che non vuol dire di più (paura di querele?) Non so. Non si capisce da fuori ed infatti non capisce neanche Antonio, l’interlocutore con accento napoletano di cui mi è sfuggito il cognome.
Allora il problema sono i Della Valle ed il loro modo di operare o c’è altro? Quali sono le cose accadute tra ultras e società? Non si capisce. Sarei grato se qualcuno lo spiegasse. Sempre se si può spiegare. A me i DV hanno stancato. E da un bel po’. Questo non m’impedusce di pensare che sia stata costruita una squadra interessante e potenzialmente divertente. Squadra molto giovane e quindi probabilmente destinata ad alti e bassi. Ma intrigante. Molto intrigante.
Ma questo evidentemente non conta. La contestazione è partita in una bella giornata di festa mentre si vinceva divertendo. Son sorpreso da chi si sorprende. Te compreso David. La contestazione è partita anche dopo l’esclusione dai preliminari di EL. Qualunque tifoseria ultrà se la sarebbe presa con il potere, con l’uefa, con il Tas. I classici palazzi del potere invisi ad ogni ultrà che si rispetti. Invece è stata contestata la società. Perché? Da più parti si parlava di tentativi preparatori per un chiarimento tra una delegazione della Fiesole e ADV. Era vero? Erano cazzate? Dalla contestazione di ieri sembra si possa propendere per le cazzate. Da fuori veramente non si capisce. Una cosa si capisce: il grosso della tifoseria ha voglia di credere in questi ragazzi portati da Corvino e dalla società. Anche chi come me, ha un giudizio negativo sulla società, vorrebbe giudicare i risultati del campo prima di bubare. C’è voglia di questa squadra, lo dimostrano gli oltre 20000 abbonati e lo dimostrano i 27000 di ieri. Tifosi viola contro. Dal web si è passati allo stadio. Una cosa mai vista. Una cosa fuori dal mondo. Una cosa che potrebbe buttare nel cesso una bella ipotesi di squadra, una bella ipotesi di stagione. Non fatelo. E se proprio volete farlo, spiegate i perché. Applicate la stessa chiarezza che chiedete alla proprietà.
Certo la squadra è a tempo. L’anno prossimo probabilmente da rifare. Ma questo è il calcio oggi. Lo dimostra la Roma che ad abbonamenti fatti e mercato in entrata chiuso, sta vendendo Strootman. Questa è la realtà di una società come la Fiorentina oggi. Le squadre durano un paio d’anni. Si crescono giocatori e si vendono. Come l’Atalanta? l’Atalanta che sta giocando il più bel calcio della A da due anni? Perché no. Se si lavora bene si può fare. Il calcio è cambiato. Le società falliscono. I campionati non partono. Le squadre B in serie C distruggono il calcio di provincia già malato. Ma l’ impressione da fuori è che non sia questo il problema vero. O almeno non solo questo.
Agosto 28th, 2018 alle 06:25
Perché la rivoluzione è una cosa seria.
Agosto 28th, 2018 alle 06:47
Gentilissimo Fioraio.
Se io ti dico che ero in curva Fiesole a vedere Patty Smith , tu ci devi credere.
Fidati.
Ero sulle gradinate in alto le attrezzature del palco non coprivano piu’ di tanto la visuale.
Eravamo almeno qualche centinaio.
Ovvero coloro che non volevano imbottigliarsi nella marea umana.
Se vai su internet dove ci sono molte foto di quel concerto vedrai che di gente in Fiesole ce n’era.
Non tanta ma c’era.
Ma faccio di più.
Siccome sono persona precisa, e ho la foto del biglietto di quel concerto gelosamente custodita nell’archivio del mio telefonino ora tale foto la mando a un amico che e’ stato recentemente tuo ospite: l’Antigufo il quale , se vorra’ te la girera’.
Ciao Fioraio.
Tra un po’ s’arriva.
Saremo in diversi.
Immondo
Agosto 28th, 2018 alle 07:05
#Paolo da Sesto (172)
Condivido. Intervento da 30 e lode.
Agosto 28th, 2018 alle 07:07
Ormai la frattura e’ insanabile e definitiva, i ciabattini marchigiani DEVONO vendere la società.perché non hanno mantenuto le promesse. Quali promesse ? Vincere lo scudetto nel 2011 ? I braccini DEVONO veramente mettere in vendita la squadra e ad un prezzo giusto. Qual è il prezzo giusto ? Chi la compra Sundas ?? Firenze merita di più !! Ma purtroppo non ci sono i fiorentini che mettono i soldi per materializzare questo di più. I fratellini non parlano,poi quando parlano non avrebbero dovuto parlare,non sono abbastanza vicini alla squadra, quando vengono allo stadio si sentono dire pezzi di m…a . Non hanno capito Firenze,ma noi abbiamo cercato di capirli ? Oppure siamo passati subito ai lenzuoli e alle offese ? Una piccola parte della tifoseria si autonomina paladina della città,con che diritto pretende di rappresentare il pensiero di tutti?? Chi autorizza il 1926 e il Viesseux a parlare a nome di tutti quei tifosi che magari la pensano diversamente da loro ? Mi sembra che i capibastone delle curve dovrebbero darsi una bella calmata e riflettere un pochino prima di organizzare qualsiasi cosa perche non stanno facendo le cose giuste ne per loro ne per la squadra ne per il resto ( la maggioranza) di chi ama la nostra squadra. SFV.
Agosto 28th, 2018 alle 07:29
Ieri ho ascoltato Brovarone anch’io, evento raro. E chiedo a chi sa di provare a spiegare quali sono le recriminazioni di “questi ragazzi” (concordo pienamente con lo sfogo di Zachini, questi ragazzi sono quelli che scendevano a patti con Jenny la carogna) che esulano dalla gestione della Fiorentina da parte dei della valle. Ha accennato a Daspo, ma quali sono le colpe della Fiorentina da far meritare una contestazione così seria ad Andrea? Qualcuno me lo spiega perché così sembra tutto assurdo… cmq David tu sei responsabile editoriale, e una scena come ieri con uno che si mette li è continua a dire “ma voi non sapete di cosa parlate” senz lui dire un cazzo nulla è intollerabile per chi si definisce un giornalista. Conduttore imbarazzante, che ha lasciato ripetere a Brovarone lo stesso non- concetto per 10 volte…..
Agosto 28th, 2018 alle 07:47
Il fatturato delle squadre italiane di Serie A viene alimentato al 50-60% dagli introiti televisivi. I ricavi da presenze sono esigui. Quindi il calcio vive della presenza di quei tifosi che assistono alle partite dal salotto di casa. E’un fatto che non interpreto lasciando ad altri una valutazione critica della circostanza. Comunque si dovrebbe,per lo meno, cessare di disprezzare gli utenti televisivi che permettono alle Società di coprire significativamente i costi di gestione. ” No utenti televisivi no party”.
Agosto 28th, 2018 alle 07:48
@Linus 81
Quello che intendevo scrivere nel post è che la contestazione, essendo slegata totalmente dalla squadra o dall’andamento della partita o del campionato, ma essendo verso la proprietà, può avvenire in qualunque momento.
ti chiedo, se alla prima partita la fiorentina avesse perso 6 a 1 era giustificata?
si tratta della prima partita..
se a metà campionato la fiorentina perdeva 2 partite di fila… era giustificata?
quello che intendo è; la contestazione è contro la società.
e qui scrivo il mio pensiero.
la società ha la colpa, la sua ultima almeno, di aver smembrato tutto 2 anni fa quando bastava poco per fare un piccolo salto, di aver evidentemente ridimensionato il progetto e il tipo di mercato che facciamo lo dice esplicitamente ma di aver fatto proclami in senso contrario.
ragazzi su… questa è una cosa semplice da risolvere. se si voleva era gia tutto a posto.
bastava parlare chiaro.
ragazzi, non riusciamo a fare di piu ora… dobbiamo aspettare di avere lo stadio, o qualunque altra idea che può spiegare perchè le cose son cambiate.
abbiamo visto e vissuto fiorentine molto peggiori di quelle attuali.
saremmo stati vicino alla squadra e alla società aspettando di veder crescere le nostre possibilità come abbiamo fatto da una vita.
Poi ognuno è libero di pensarla a modo suo ci mancherebbe.
io penso che tanti di quelli che ora fischiano chi contesta, saranno i primi a fischiare la squadra dopo alcuni risultati sbagliati che a mio parere ci stanno dato che sono tutti giovani. mentre io non la contesto se perde… ma casomai se non ci mette impegno.
comunque, e in ogni caso, forza viola!
Agosto 28th, 2018 alle 08:05
X144 Immonda
Franchi è un falso nickname , quello vero è Stadio Comunale G.Berta.
La storia,si dice,la scrive chi vince.
Agosto 28th, 2018 alle 08:17
Buongiorno,
quoto (mi sembra si dica così, no?) Immonda per il gustoso “siparietto svedese”…
Debbo dire che la vita – per ora – mi ha insegnato che le persone raramente cambiano opinione. E spesso le opinioni sono costruite su pregiudizi. Probabilmente sta accadendo così anche nella vicenda ultras – società. Ho sentito Brovarone ieri parlare di “accordi non rispettati”. Non so a cosa si riferisca. Certo che la società di errori ne ha fatti tanti. Ma esiste una alternativa, reale, credibile ai Della Valle? C’è evidentemente chi pensa che uno sceicco o un petroliere russo sarebbero più attenti, per nulla volatili, più ricchi (e disposti a spendere “adeguatamente” ogni anno). E’ probabile. Ma stando alla situazione odierna nel calcio attuale, fatto di soldi, tv padrone, ecc… francamente non vedo per Firenze e la Fiorentina possibile stabilirsi nei primi 4 posti Champions. La squadra del resto sembra interessante. La giovinezza non è un valore di per sè, arriveranno periodi difficili. Apro una parentesi, Lafont non l’avevo mai visto (tranne Youtube): con i piedi bene ma un paio di uscite sono state da censurare. Aver scelto come secondo il polacco è stato forse un errore, sia per l’età che per il valore del giocatore. Meglio un “numero 12” più esperto. Cmq l’errore ci sta. Insomma, l’appello di David Guetta all’unità – e non solo il suo – mi sembra puro buon senso ma credo che cadrà nel vuoto. Grazie dell’eventuale attenzione e saluti viola a tutti.
Agosto 28th, 2018 alle 08:27
Il miglior acquisto del pentasport è questo Cecchi. E’ dall’epoca del Ciuffi che non ascoltavo tale qualità. Accendendo la radio temo sempre di trovarmi con un Valcareggi, un Bucchioni o un Monti che si arrapa e mi tocca cambiare frequenza.
La frustrazione che ho provato ieri nel leggere questo tread che rimetteva per l’ennesima volta al centro del piatto un fatto collaterale come la contestazione alla proprietà invece della prestazione viola, mi convince ancora di più che la classe dei giornalisti fiorentini ci inzuppa il pane in questa cosa qua e la fomenta. Ci sono uomini di pace come il Cecchi, ed uomini che portano le divisioni e la guerra come tanti altri che ascolto o leggo. Per uscirne c’è una sola via: ignorare gli estremi. E gli estremi sono quelli che contestano allo stadio e scrivono lenzuoli e i Della Valle e i loro seguaci. Tutti hanno le loro ragioni, occorre capirlo questo in maniera chiara. Non ci sono “buoni” e “cattivi”, il mondo non è o bianco o nero, meno che mai il mondo “viola” può esserlo. La Fiorentina ha una tradizione di un certo tipo. Il suo popolo è quello abituato a ribellarsi ai torti. Siamo cresciuti con l’idea di dover lottare contro tutto e contro tutti. Di dover battere sul campo anche il “palazzo”. Non è un caso che “odiamo” la Juventus. E’ questo lo spirito che contraddistingue la Fiorentina. E’ difficile pensare che un fiorentino chini il capo e si sottometta all’ineluttabile fatalità…non siamo abituati così, non è la nostra storia, non è la nostra cultura. Fuori dalla retorica, io la vedo proprio così. Ed è questo il motivo recondito per cui da livornese, sono tifoso viola. Nell’inno del Livorno c’è una frase “non piegare un istante giammai” (a parte la forma eh :-)). Quello che credo si è perso nel tempo ed ha portato alla contestazione è proprio questo: i Della Valle si sono defilati. Si sono “estraniati dalla lotta” :-). I condottieri dei fiorentini hanno perso il carisma perché non vogliono più combattere. E certamente quelli che fanno tanti discorsi- il primo a farli fu Bucchioni ai tempi in cui la Juventus era dietro- sulla “dimensione alla quale ci dobbiamo adeguare”, non hanno capito nulla dello spirito di questa città e di questo popolo. Non ci fa paura perdere. Ci fa schifo rinunciare alla battaglia. Non credo sia difficile da capire.
Agosto 28th, 2018 alle 08:34
Forse sono convinti che i daspo li ordini Cognigni
e siccome se lo dicono pubblicamente vengono denunciati,
anche il lecca curva riccioluto perla di cose che non si possono dire.
Per quale motivo poi una qualsiasi società debba aiutare delle persone maggiorenni e vaccinate per i daspo, se me lo spiegate mi fate un favore.
Alessandro B ride,
non capisco cosa ci sia da ridere.
Abbiamo già tanti nemici nel palazzo
e adesso anche un migliaio di esaltati che si sentono anche ganzi.
basta digitare “viva la delinquenza” su youtube per capire il livello medio di queste persone.
come se ne esce non saprei,
ci sarebbero vari metodi:
mettere il divieto di fumare alla stadio potrebbe essere una soluzione,
ma credo che l’unica sia il dargli meno importanza possibile.
Tanto questi non smetteranno mai
anzi ora si sentono anche importanti, figuriamoci.
ieri ci siamo contati ed è andata piuttosto bene.
certo, è una situazione per certi versi ridicola che dalle nostre parti non si era mai vista,
ma ogni generazione ha i suoi personaggi.
Questa miscela attuale di bimbi/vecchi/minkia è dannosissima soprattutto per la squadra,
ma l’unico modo credo sia dar loro l’importanza che hanno:
poca.
e fare un po come Lotito con la Lazio,
ignorarli e andare avanti.
Però ci siamo ridotti proprio male.
Agosto 28th, 2018 alle 08:48
Criticare la dirigenza è un atto dovuto,dopo gli ultimi 3 anni di errori e menzogne,Ma non allo stadio durante la partita ,Per giunta giocata benissimo,chi contesta allo stadio fa solo del male alla squadra ed ai giocatori.I tifosi hanno un unico modo civile per esprimere le loro critiche,Non sottoscrivere abbonamenti
Agosto 28th, 2018 alle 09:15
Conduttori del pentasport che non sanno far tacere un imbarazzante” Provolone”….
Anche nello spazio del Pestuggia è riuscito a tornare sull’argomento “curva” come a voler dire : qui conduco io!
Ahahahahah povero brodo!
Agosto 28th, 2018 alle 09:16
tra i tifosi della fiorentina ci sono un 150-200 persone su 1 milione che tirano troppa cocaina e hanno una testa che nn gli funziona piu…..seguono poi 150-200 ragazzini under 20 che vanno in curva subduli e schiavi di queste persone che li reclutano per rinforzare la voce…
Chi nella vita si comporta come una persona seria,studia,lavora e non fa uso di stupefacienti NON OFFENDE una propietà che è rimasta tra le poche in Italia a tenere alto il nome della Fiorentina,in un calcio malato!
Punto e basta
Agosto 28th, 2018 alle 09:26
Caro David,
per certi Tifosi la ferita è insanabile, io e te possiamo anche non capire, ma resta il dato di fatto.
Per quanto riguarda la contestazione sul 3:0, successivamente sono seguiti altri tre goals.
E quindi, ai giocatori della contestazione, non gliene importa un fico secco. Ci sono abituati a Firenze.
Non dobbiamo fornire scuse di questo tipo ai giocatori alla prima partita giocata male, per favore.
Un abbraccio.
Agosto 28th, 2018 alle 09:38
Nedo bravissimo, mi hai fatto quasi commuovere.
Agosto 28th, 2018 alle 09:43
Dunque, visto che invocano tanto chiarezza, e visto che Vuturo mi pare l’unico interlocutore che conosca le ragioni dell’1926 a mettere comunque la faccia in questo blog, rinnovo la mia richiesta in merito a quali sarebbero le cose di curva che non ci è dato sapere. Cos’è questo alone di mistero?Penso che, visto che anche noi tifosi non 1926 siamo implicati nella diatriba con la società, sia giusto che si sappia. Provo dunque con la logica deduttiva, avendo visto un film di Sherlock Holmes in questi giorni, vogliate perdonarmi.
Se non potete dirlo in pubblico, vuol dire che c’è qualcosa di non trasparente, o che ci sono sospetti e insinuazioni o simili. Inoltre è qualcosa che ritenete non porterebbe il resto dello stadio a darvi consenso, altrimenti l’avreste reso pubblico subito. Quindi non è qualcosa che danneggia direttamente la Fiorentina, quanto qualcosa che danneggia direttamente voi come gruppo di persone. La vostra causa potrebbe anche essere legittima, per quanto mi è dato sapere, anche se ovviamente le numerose illazioni che girano hanno davvero poco peso, e non farebbero che screditarvi: daspo dati da Cognigni?Chiunque sa che non può essere certo un soggetto privato ad assegnare Daspo. Se fosse vero basterebbe attivare la magistratura denunciando pubblicamente. Trasferte non pagate(e questo, lo ammetto, l’ho sentito con le mie orecchie da molti componenti dell’1926)?Io ho perso 3 partite allo stadio negli ultimi 19 anni, e mai mi sarei sognato di farmi pagare una trasferta per un mio svago, sarebbe come chiedere a un produttore cinematografico di pagarmi il biglietto per il cinema. Allora aspettate: lo scudetto nel 2011?Discorso decontestualizzato e privato delle premesse, ergo strumentalizzato. I tifosi come clienti?Mai detto da Cognigni, semmai da Baiesi e seppur possa suonare come infelice l’accezione era positiva e riguardava l’idea di un prendersi cura a tutto tondo del fruitore dello spettacolo. Benalouane?Sicuramente è stato un acquisto sbagliato, su questo non c’è dubbio. Come molti altri hanno sbagliato acquisti, e come ne sbaglieremo altri, e come sbagliò, quando ero un ragazzino, Cecchi Gori a comprare Ficini in quella famosa annata. Comunque la dirigenza dell’era Benalouane non è più a Firenze. Lo stadio nuovo?Qui sapete quanti capitoli dovremmo aprire… Eppure non avete smentito nessuna di queste voci che girano, quando vi screditano: devo pensare che ci sia della verità, in merito al discorso delle trasferte non pagate?Altrimenti, visto che siete prodighi di comunicati, perché non dire bruscamente “le trasferte non pagate non c’entrano niente!”, mettendo a tacere quel che vi diffama?
Insomma, volete spiegarci o vorreste tenerci ostaggio dei vostri umori? E un’altra cosa che chiedo a Vuturo in quanto unico interlocutore(perché poi diciamo un’altra cosa, ma questi 1926 hanno un presidente, un capo riconosciuto, un portavoce, o sono un’informe ed ondivaga massa?): siete/sono(scusa, non ho capito quanto tu sia addentro al movimento visto che da una parte ti chiami fuori e dall’altra rilasci interviste sulle testate giornalistiche, parlando a nome dei “ragazzi”) DAVVERO e dico DAVVERO sicuri di non danneggiare una squadra, mettendo in scena contestazioni DURANTE la partita?Non potreste farlo prima e dopo?Può davvero esserci anche solo una persona che pensa che un portierino di 19 anni francese, appena arrivato e senza conoscere lingua o contesto, possa davvero ben capire perché venga giù uno stadio dai fischi quando sei 3-4 reti in vantaggio sull’avversario?Voi pensate davvero che questo possa fare bene a una squadra?
Forza viola
Agosto 28th, 2018 alle 09:49
Davide inizia a non trasmettere in radio capipopolo tipo il Brovarone che da anni contesta i Della valle (anche quando si arrivava quarti)
solamente per farsi bello con parte della curva
Agosto 28th, 2018 alle 09:51
@ 155 (Fioraio): di gente in Fiesole ce n’era, e anche parecchia…guarda questa foto (la prima che ho trovato sul Google)
https://www.flickr.com/photos/70836225@N06/6783937078
Agosto 28th, 2018 alle 09:54
@David (Triozzi):
ma scusa, dici che devono parlare chiaro e non fare proclami
ma poi quando Adv ha detto che siamo da settimo posto è venuto giù il mondo.
Ma allora che devono dire?
Poi anche te vedo che fai riferimento al 2016,
ma ragazzi siamo quasi nel 2019,
basta.
E’ vero, ci siamo ridimensionati,
l’anno peggio è stato quello passato,
ora mi sembra che qualcosa si riveda..
non esiste un nome come alternativa ai Dv, che si vuole fare?
Ma guardare le partite e tifare come si faceva una volta, no?
Comunque per risponderti,
per me la protesta sarebbe stata ingiustificata anche se si fosse perso,
la squadra è giovane ma hanno una carica bella tosta e si meritano il sostegno,
la società fa quello che può,
anche se mettessero 20 milioni l’anno in più
coi prezzi che girano servirebbe a poco.
le differenze sono abissali,
Tutti fanno le squadre coi prestiti.
Ci garba? no.
ma anche se se ne andasse questa proprietà
cambierebbe poco e probabilmente in peggio.
Agosto 28th, 2018 alle 10:07
Vorrei sapere i veri motivi della contestazione!!!!!
Fateci capire esattamente cosa è successo!!!!
Non è corretto dire “eh i motivi li sappiamo noi e per “mentalità” non li diciamo….
QUAL E’ IL MOTIVO DELLA CONTESTAZIONE?
Brovarone dice che hanno bisogno di un sostegno, per cosa? Soldi? Denunce? Trasporti?
1926 e altri gruppi CURVA FIESOLE fateci capire
Agosto 28th, 2018 alle 10:08
la madre dei cretini è sempre incinta, però anche tutti coloro che, in qualche modo li giustificano, dicendo , che poverini vanno sempre in trasferta ed amenità del genere, sbagliano.
Con questi personaggi non ci può essere comprensione, se ancora esistesse il “collettivo”, non avrebbero fatto la cazzata di domenica sul tre a zero, e se l’avessero fatti sarebbero stati cacciati dallo stadio a scapaccioni.
Per chiarezza ricordo che tanti tifosi che da oltre trent’anni andavano in Fiesole quest’anno, per il clima d’intimidazione e violenza che si respira hanno dovuto cambiare settore.
Chiedo a tutti gli opinionisti di non giustificare più, in alcun modo, questi scappati di casa che si ritengono, a sproposito gli unici ed insostituibili sacerdoti del tifo.
Ora e per sempre ALE’ VIOLA.
Agosto 28th, 2018 alle 10:20
Grazie Alessandro B.
Ottima foto.
Agosto 28th, 2018 alle 10:20
NEDO 184
Da incorniciare !!!!
Agosto 28th, 2018 alle 10:21
Lascio il commento numero 395 e quindi dubito che verrà letto.
Vorrei comunque sottolineare l’apparente incongruenza fra quello che dici nel blog e la linea editoriale del Pentasport. Ieri pomeriggio c’era in studio un opninionista che per quasi un’ora ha parlato di “rispetto per questi ragazzi”, di “mentalità della curva” e di daspo punitivi.
L’assenza di un contraddittorio deciso e lo spazio che gli è stato dato faceva pensare che queste teorie fossero condivise dalla Redazione.
Risenti la registrazione se ti capita…
Sincerame
Agosto 28th, 2018 alle 10:31
contestano per il bene della squadra, come se la presidenza non fosse parte della squadra, come se quelli che non contestano non fossero veri tifosi, domenica mi sono ritrovata in 2 minuti da essere in piedi a cantare con loro per sostenere la squadra a mettermi seduta in silenzio vedendo 3/4 di campo per dissociarmi da loro, e nella mia testa oltre alla rabbia per cori assurdi mi sono venute in mente due parole: esaltati ed egocentrici
Agosto 28th, 2018 alle 10:37
@Linus
Linus
non possiamo sapere se con o senza i della valle staremo meglio o peggio perchè se fossimo al livello dell’ultima stagione dei cecchi gori è chiaro che si andrebbe a star meglio, o almeno è quello che uno spera.
quello che dico è che i DV non ci trasmettono piu quella passione e attaccamento alla fiorentina. di fatto sono totalmente distaccati e ti danno l’impressione di non volerci neanche investire. è questo che a me personalmente da fastidio.
detto questo non fraintendere. si tifa la squadra ogni domenica. son convinto che questi ragazzini ci faranno divertire anche se arriviamo 10mi.
e corvino con il niente che aveva in mano ha fatto anche un ottimo lavoro sulla carta.
io sarò tra i piu moderati; non sto dicendo dobbiamo tutti contestare o tutti contestare i contestatori.
sto cercando di spiegare un punto di vista riguardo il tipo della contestazione che, almeno con il mio gruppo di amici in curva, portiamo avanti.
io sono davvero sicuro che se ci fosse un vero chiarimento e un “ok… basta sparare cazzate. adesso siamo questi e…. in futuro andrà meglio, oppure, noi piu di questo non vogliamo piu fare”.
poi ognuno si farà le sue idee.
io da tifoso non dimentico gli anni della champions coi DV. ed è proprio per questo che ora mi girano le scatole.
non capisco perchè adesso siamo messi così, e non posso capirlo se non me lo spiegano.
mi posso fare delle idee ovvie come ci siamo fatti tutti. ma la società in termini di comunicazione, ti dice che niente e cambiato e questo non è corretto.
ti chiedo una cosa. te sei convinto che coi dv gli investimenti possano crescere per arrivare nelle prime 4?
da tifoso ti va bene rimanere nelle prime 10 o speri che la società, dato che ne ha le potenzialità, possa portarti piu su, dove ogni tifoso sogna di arrivare?
a me personalmente basta la chiarezza. se uno è chiaro, che ti vada bene o meno, la situazione è quella.
è il secondo anno che non faccio l’abbonamento. ho visto fiorentine peggiori delle ultime due. ma manca una prospettiva. ti danno l’idea di tenere la fiorentina in mano cercando di spenderci il meno possibile.
io avessi miliardi da buttare via, perchè di questo si tratta, da TIFOSO so che li butterei davvero via, perchè ne siamo innamorati.
loro sono imprenditori di primo livello. sanno come far crescere un’azienda. ma ogni volta che bastava fare un piccolo passo per crescere un pò, han distrutto tutto…. perchè?
Agosto 28th, 2018 alle 10:38
@Linus @tuttiglialtri
aggiungo una cosa.
io contesto la società.
ma accetto benissimo il dissenso di chi fischia la contestazione.
ognuno deve esprimere con la massima libertà le sue idee, finchè c’è rispetto reciproco.
quindi io non canterò mai DV pezzo di M….
ma della valle vattene, allo stato attuale, si.
Agosto 28th, 2018 alle 10:48
Paolo da Sesto #172
Molto, molto interessante e, temo, altamente verosimile.
Annoto tra le cose positive l’evidenza che un gran numero di utenti di questo blog si stia rendendo conto della sproporzione tra ragioni (prevalentemente pretesti) della contestazione alla Proprietà e toni usati: questo accanimento, di cui si trovano segnali e prove anche quando si arrivava quarti, effettivamente è ingiustificabile col solo dato calcistico o di antipatia/incomunicabilità personale.
Un caro saluto.
Agosto 28th, 2018 alle 10:50
Jack di Campi
non hai capito il senso,
il tifoso vero non vuole essere il suddito di nessuno, il tifoso vero vuol continuare ad innamorarsi dei giocatori, il tifoso vero come fa a trepidare per uno che il prossimo anno tornerà a giocare nella Juventus o nella Roma?
io poi non sono nemmeno uno di quelli che contestano i Della Valle, ma nemmeno li esalto, io voglio vedere la mia fiorentina orgogliosa, piccoli brutti ma non una succursale di quelli più grossi
poi ognuno la pensa come vuole però a me non sono mai piaciuti quelli che si accontentano delle briciole che cadono dal pranzo dei grandi
comunque forza viola sempre anche con i prestiti!
Agosto 28th, 2018 alle 10:57
XSD Alessandro B.#157… non ti preoccupare per la mia età e la mia salute: per il tuo funerale sarò ancora in gamba per venire a darti il saluto! Per il resto stai sereno… è l’ultima volta che ti rispondo…. come si dice da noi ” e un ti caho neanche di striscio” e comunque vedo che non sono il solo a pensarla su di te in questo modo.”.ridiolo”.
Agosto 28th, 2018 alle 11:11
Scusatemi ma è il calcio italiano che ci sta facendo diventare ragioneri mica i Della valle, cominciamo a contestare i poteri a roma e sopratutto la Juve che sta cercando di fare un OPA sul calcio italiano, su questo troverete tutta firenze unita.
Agosto 28th, 2018 alle 11:13
Condivido il suo pensiero ma non capisco bene il passaggio:” a stretto giro di posta lo scambio rabbioso fra i settori del Franchi”
Ma chi non la pensava come i contestatori aveva forse un altro modo per dissentire oppure doveva stare zitto per non arrivare allo scambio ” rabbioso”?
Saluti
Agosto 28th, 2018 alle 11:17
In curva eravamo in molti a contestare i contestatori. Quest’ultimi sono un manipolo di vecchie glorie che assoldano qualche ragazzino da far cantare.
Un vero peccato e un’altra occasione persa per godere di una bella vittoria.
FV
Agosto 28th, 2018 alle 11:17
Ma perchè mai uno sceicco arabo o un petroliere russo o un miliardario cinese dovrebbero prendere la Fiorentina, per amore naturalmente, e buttarci dentro suon di centinaia di milioni per riceverne indietro una misera percentuale da merchandising, sponsor, diritti e biglietti? Perchè mai dovrebbe? perchè da Pechino o da Vladivostok è perdutamente innamorato di Firenze e non sa come disfarsi di qualche centinaio di milioni? Non esiste al mondo uno così. Sveglia!!! Illusi…
Agosto 28th, 2018 alle 11:29
Ma questa notizia che gli 1926 contesterebbero per farsi pagare le trasferte e per i biglietti gratis da dove sarebbe uscita?
Vi faccio notare un particolare: gli 1926 sono nati da tifosi che, a differenza di altri club del passato culo e camicia con la società, non volevano aver proprio nulla a che vedere con la società stessa.
Se pensate che a Firenze stia succedendo la stessa situazione di Roma, sponda Lazio, non solo non avete capito una mazza ma vi state anche coprendo di ridicolo.
Ma come al solito qui abbiamo tuttologi che conosco i segreti più reconditi di tutti. Quindi proseguite nelle vostre rivelazioni fantasmagoriche degne del professor Giacobbo.
Agosto 28th, 2018 alle 11:37
QUELLI CHE CONTESTANO I DELLA VALLE A PRESCINDERE PER SONO SONO DEI PENOSI PRETENZIOSI. MA CHI PENSANO DI ESSERE. NON RAPPRESENTANO NESSUNO.
Agosto 28th, 2018 alle 11:53
Ringrazio Picchio per aver compreso che nonostante non possa vedere i DV non gli faccio una guerra a prescindere.
Dopo il dramma di Astori avevo sperato in un riavvicinamento alla causa Fiorentina da parte dei DV in modo attivo, così non è stato…
non è per questo che va contestato tutto e sempre
a me la squadra piace,
mi piace che sia giovane come spesso ho chiesto e di certo non ci possiamo aspettare di dover per forza arrivare in alto, ma dicerto questa rosa mi accende maggiormente la fantasia di una squadra con Cristoforo, Maxi Olivera, Milic o roba del genere
Agosto 28th, 2018 alle 12:32
Immonda/Fioraio
Purtroppo non posso inoltrare al Fioraio il “gioiello” che Antonello mi ha inviato stamattina, in quanto non posseggo il suo cellulare.
Ma farò in modo di portarlo alla sua visone quanto prima…
Un abbraccio a entrambi.
L’Antigufo
Agosto 28th, 2018 alle 12:49
Si chiamo coerenza guetta… I della valle per i veri tifosi viola hanno chiuso. Chi sostiene i della valle si trasferisca a casette,perche non sono tifosi viola. Perché siete ottusi e non capite che questi sono degli approfittatori.vi schierate col padrone come con Cecchi gori ma alla fine si è visto chi aveva ragione. Meno male esiste la curva Fiesole che sostiene la squadra perché se si aspetta i guetta la maratona o la tribuna si sente l’eco da montemignaio
Agosto 28th, 2018 alle 13:43
#22 + #172 = #194
Agosto 28th, 2018 alle 14:01
eh vu ragionate tre gatti daspati… sarebbe ma da sollicciananne 100 là dentro, altro che.
Agosto 28th, 2018 alle 14:30
Condivido quello che scrive Picchio al 163.
Un anno fa abbiamo fatto in 17.000 l’abbonamento a scatola chiusa con una squadra smantellata con il solo Chiesa come bandiera senza un’acquisto decente dopo 1 anno e mezzo da incubo e con la volontà espressa di cessione.
Un ridimensionamento brutale senza speranze di rivedere una squadra competitiva.
Oggi dopo un anno abbiamo una squadra e non era così scontato indovinare subito gli acquisti e arrivare prima di Samp e Toro, non sono stati venduti giocatori e quindi zero plusvalenze grazie al monte ingaggi in equilibrio e inserito nuovi giocatori giovanissimi.
Chi infama la proprietà si lamenta che la squadra non è all’altezza di quella di Montella e che il Presidente ha messo come obiettivo il settimo posto.
Se possiamo imputare un errore alla proprietà e’ di non parlare in prospettiva di un progetto di riportare la squadra al livello delle competizioni europee che ci mancano da morire.
Ma contano i fatti e quello che presenta il campo e se continuano a lavorare con oculatezza e programmazione ci possiamo tornare nei prossimi anni.
Agosto 28th, 2018 alle 14:46
Premetto che non condivido le contestazioni, ma alla fine contestare si può anche contestare (nel limite della decenza), ma farlo durante la partita è proprio darsi la zappa sui piedi.
Sarebbe come arrivare al dunque con una bella ragazza, tirarsi giù le mutande, iniziare a dargli di zifonella e nel più bello inveire contro i suoi genitori. “Ir tu babbo è un ciabattino, scarpaio, tirchio che un mangerebbe pe’ un ca’a. La tu mamma poi un ne parliamo, fa la ragioniera di tutto quello che spendi, che nemmeno una metressa…”. Fine dell’atto sessuale.
Una scena che vista da fuori ti farebbe prendere di coglione senza passare dal via.
Agosto 28th, 2018 alle 15:02
ciao Davide io sono uno di quelli che non capisco più il modo di operare di questa Società. Non mi è piaciuto il mercato e non sopporto il comportamento dei DV e di Corvino così come le lezioni di vita del Dott. Panerai. Mi sarebbe piaciuto vedere più trasporto e un pizzico di decisione in più nel mercato e nei comportamenti, molto/troppo distaccati, della proprietà. “Difendiamo i nostri campioni per puntare al settimo posto”…..con tutto il rispetto io non vedo campioni nella Fiorentina (chi sono i campioni? Ragazzi di 20 anni che hanno fatto bene 3 partite in serie A? oggi quelli sono chiamati campioni ma non è così. Non difendono niente e l’obiettivo settimo posto non mi entusiasma. Non pretendo di vincere ci mancherebbe ma partire per un “bel” settimo posto mi fa venire voglia di andare di corsa in bagno…………
Non vedo una costruzione di qualcosa per progredire ma vedo un “tiriamo a campa’”. Con tutto questo spero vivamente di sbagliarmi, spero che invece la squadra mi smentisca e quando vado allo stadio tifo per questa squadra e non offendo nessuno. Faccio come la proprietà, sono distaccato e non mi aspetto sorprese o qualche colpo di scena. Probabilmente vogliono tenere fede alla promessa di Diego di “vivacchiare” e stare nell’ombra… Mi piacerebbe anche capire perchè quest’anno Corvino non ha fatto la solita conferenza stampa post mercato anche per capire il motivo di alcune scelte a dir poco strane… Non voglio difendere i tifosi della curva e rispetto tutti ma non riesco a schierarmi e elogiare questa proprietà e non è che un 6 – 1 al Chievo mi fa andare sotto casa di Panerai a ringraziarlo. Scusatemi ma questo è quello che penso.
Agosto 28th, 2018 alle 15:43
Speriamo ci compri preziosi… allora poi si ride davvero
Agosto 28th, 2018 alle 16:06
C’è qualcosa che non mi quadra.
Che io sia estremamente critico nei confronti della proprietà, lo sanno anche i sassi.
Ero convinto che le motivazioni che muovono la mia critica fossero grossomodo le stesse della curva Fiesole e che riassumo brevemente: atteggiamento dei DV (presenza/assenza, attitudine alla bugia o alla mezza verità), ambizioni sottodimensionate per la forza economica della proprietà, gestione tecnica, atteggiamento ambiguo sulla questione stadio.
Mi par di capire che però non è così.
I pochi che in questi giorni hanno parlato, indirettamente, delle ragioni della Fiesole hanno detto che la contestazione prescinde da tutto questo ed è motivata da questioni di altra natura.
Vuturo parla di promesse nei confronti della curva che non sarebbero state mantenute.
Il Bera ha invece fatto riferimento ai daspo e ai vari provvedimenti che hanno colpito appartenenti alla Fiesole (per i quali il nesso con i DV non è tuttavia ben chiaro).
Se parlino della stessa cosa, onestamente non l’ho capito, data la sostanziale vaghezza delle argomentazioni.
Ora, se si vuole che una protesta sia, non dico condivisa, ma almeno compresa, le sue motivazioni devono essere esplicitate. Questo alone di mistero, questo riferirsi a “cose di curva” che gli altri non possono capire, francamente… non aiuta a capire! Figuriamoci a condividere.
Il 1926 dovrebbe provare a tradurre dal “curvese” le sue ragioni e renderle intellegibili a tutti. Questo aiuterebbe a fare chiarezza. Anche perché diversamente, non fanno che dare fiato alle trombe di chi ipotizza ragioni inconfessabili, fatte di interessi economici e di bottega.
Detto questo, il fatto che la parte più presente, colorata e rappresentativa del tifo sia in questo momento”all’opposizione” di tutto e tutti, non fa bene a nessuno. A parte i cialtroni che dal loro divano di casa cianciano di un meraviglioso stadio senza curva (esisteva: a Piacenza, ed era di una tristezza infinita), sarebbe interesse di tutti, anche e soprattutto della squadra, provare a ricomporre questa frattura.
Perché è vero che quando segnano i calciatori vanno sotto la curva e a fine gara; dopo la vittoria, è verso la curva che corrono esultanti. Non sotto la maratona né sotto la tribuna. Perché in trasferta ci vanno prevalentemente solo loro. Perché le coreografie, le sciarpate e tutto quello che rende uno stadio una bolgia esiste perché esiste la curva.
Il 1926 dovrebbe esplicitare le ragioni della sua opposizione. A fronte di questo, auspico che la proprietà dia la sua disponibilità ad un incontro che faccia chiarezza. Non si deve per forza essere amici. Ma almeno rispettarsi sarebbe opportuno.
Agosto 28th, 2018 alle 16:41
@220
Si certo …questa è solo la paura di avere peggio…vi rinfresco la memoria, abbiamo esaltato Cecchigori che non mi sembra tanto meglio di Preziosi, eppure nonostante ci abbia fatto sprofondare non sembra che l’odio verso di lui sia paragonabile a quello verso i DV perchè?
Io dico la mia, perche sono antipatici, spocchiosi e permalosi? credo che qualcuno fin dall’inizio a pelle non li abbia mai visti di buon occhio, poi man mano andando avanti molti altri si sono accodati.
Ma credete davvero che la ragione siano le trasferte non pagate? io non ci credo.
Agosto 28th, 2018 alle 16:52
Alessio
Il tuo sproloquio dimostra in modo esaustivo la lontananza dalla realtà e la mancanza di coerenza di pensiero che attanaglia parte del tifo.
L’etichetta che valorizza il tifoso della curva quello che canta, come vero tifoso e più vicino alla squadra per queste motivazioni è un’assoluta Cavolata, allo stesso modo la contestazione ai Della Valle da allineare a quella di Cecchi Gori.
Io parlo per me, non mi interessa cosa pensano e dicono gli altri tifosi, consapevole che come me molti altri hanno fatto lo stesso percorso.
Ho vissuto la curva, cantato e urlato per molti anni, non ero sempre presente, giocando a calcio, spesso la domenica ero impegnato, ma appena potevo ero in quel luogo lontano dall’erba, dove si vede ben poco a cantare con il mio popolo.
Sui 30 oltre 20 anni fa rischiai di prendere una fiaccata di manganellate senza motivo, da allora sono sempre andato in tribuna dove canto, applaudo, piango e sorrido come quando ero in curva. Per quanto riguarda Cecchi Gori, ho iniziato la mia individuale battaglia contro il signore dello zafferano, da quando entrò in politica e iniziò a sparare cavolate a destra a manca, attaccando spesso i vertici del potere italiano.
Non possiamo fare un paragone tra le due situazioni, anche solo per cultura estrazione e signorilità.
Io sono convinto fermamente che i Della Valle siano la miglior proprietà possibile per Firenze, se un giorno portate un imprenditore che ha la stessa cultura etica e più soldi dei Della Valle tiferò sempre per la Fiorentina e per là proprietà, ma allo stesso modo se tutunci, diventa presidente della nostra squadra tiferò Fiorentina e per il nostro presidente, fino a quando non cadrà nel ridicolo come VITTORIO al tempo.
Agosto 28th, 2018 alle 17:00
Il termine ” a prescindere” usato da Guetta e da Pestuggia è come fosse un insulto bello e buono. Ci hanno preso per scemi? Evidentemente si
Agosto 28th, 2018 alle 17:24
Alessandro B, qui sopra ci sono almeno sei o sette post che chiedono, a chi lascia intuire di sapere come stanno le cose, di spiegarle esplicitamente. Invece qualche personaggio rilascia interviste o va a parlare in radio dichiarando “voi le cose non le sapete, noi sì”. Però non le vuole (può?) dire. Come mai? Come mai si ritiene opportuno inscenare una contestazione pubblica basandosi su fatti segreti? (e che questi fatti segreti esistano non è un’invenzione di Giacobbo ma ciò che sostengono Vuturo e Brovarone, l’hanno letto e sentito tutti).
Insomma, credo che anche qui ci voglia chiarezza, la stessa che per anni è stata pretesa dai DV.
Agosto 28th, 2018 alle 17:42
Nedo@184 sei un grande . Vorrei che tutti quelli che parlano di “dimensione” , di 7° posto, di “accontentarsi” leggessero quello che hai scritto con parole semplicissime e chiare perchè hai riassunto il vero spirito fiorentino . Anch’io come te non sono di Firenze perchè non ci sono nato ma mi sento molto fiorentino come spirito, odio i potenti e soprattutto i prepotenti e quelli che nella vita scelgono di accontentarsi di raccattare le briciole che costoro gli lasciano . In questo blog c’è pieno di queste persone e sinceramente mi fanno veramente pena ….
Agosto 28th, 2018 alle 17:43
In diretta da Pentasport: siamo ormai al delirio di onnipotenza di Vuturo e di chi presume di rappresentare.
Il cambiamento forzato delle cariche societarie imposto dai tifosi,l’imputazione alla società, in particolare a Cognigni, della responsabilità dei Daspo ai tifosi,la minaccia di una polveriera che scoppia dopo due sconfitte mentre non è previsto il contrario in caso di due vittorie.
Tutto questo ho sentito: coerenza, sarà ma per me è pervicacia anche arrogantella.
SFV
Agosto 28th, 2018 alle 18:11
Siete bellini, voi “tifosi veri puri e duri”: dite e non dite, “non sapete perche’ protestiamo ma noi si ma un vi si dice e stiamo vaghi ovvia”, e poi se qualcuno prova a spiegarselo vi offendete. Moglie ubriaca e botte piena.
Se non volete i sussurri e i bisbigli, dite come stanno le cose. Non fate come il Pallavicino e la vera verita’ vera di Montolivo. In questo momento, siete uguali.
Agosto 28th, 2018 alle 18:11
a me mi pare di sognare.
questa gente chiede chiarezza alla società e poi si trincera dietro “non ve lo posso dire..” “le questioni sono altre” “non se ne può parlare”…e amenità varie?
alla faccia della coerenza?!
perchè i brovarone e compagnia sono diventati gli ambasciatori dei 1926? non ci metto vuturo che credo sia in realtà il vero capo.
cosa vogliono oltre alle trasferte pagate?
gli avvocati per fare ricorso contro i daspo?
boh……sono basito…ma è vero che io la mentalità della curva non la capisco…..(qual’è???? me lo spiegate??? poter tirare sassi alla celere impunemente per esempio???)
eppure qualcuno che scrive qui dice che i dv gli hanno tolto la passione e “hanno ridotto la fiorentina in queste condizioni” (??????????)….quindi: cosa diavolo vogliono?
si facciano una domanda e si diano una risposta.
sono contento che birraio sia sceso su temi più, diciamo possibilisti, rispetto alle posizioni dello scorso anno.
complimenti a ed warner per la fine dialettica e la metafora….
forza viola sempre e comunque a prescindere dai presidenti.
Agosto 28th, 2018 alle 18:44
Pensateci un attimo, concentratevi:
ma come fa a fischiare sul 3-0 per noi, la tua squadra agile, fresca, giovane, vogliosa, che punta la porta, con alcuni elementi che saltano l’uomo senza passarsi la palla trecento volte di fila in orizzontale, con quella maglia di un viola uguale a quella che ci cucivano le mamme di una volta e quei pantaloni neri che mi è venuto voglia di piangere quando sono spuntati dagli spogliatoi!
Il chiarimento?
L’anno prossimo Gerson non c’è più?
Le offesine e le ripicchine?
Voi non potete sapere le cose di curva?
Ma ‘icche vor dire?
Ma vi batteva il cuore con il pallone nello spazio vuoto di Eysseric?
Al cross perfetto di Simeone che non poteva andare che lì sulla testa di Benassi?
Si?
E allora cazxo vi frega di Cognigni, Della Valle 1 e 2!
Protestate alla fine, se non ne potete fare a meno, o davanti alla sede della società, ma non sul 3-0 davanti ai nostri ragazzi con addosso la maglia dei sogni.
Pensateci un attimo, domenica prossima.
Agosto 28th, 2018 alle 18:55
@Mar Tirreno 224
Esattamente, lo ha scritto anche La Nazione, tutto lo stadio in stereofonia vi ha dato di ….
Vdz
Agosto 28th, 2018 alle 19:02
IL TUTTOLOGO CHE DA DI TUTTOLOGI AI TUTTOLOGI CHE DANNO DI TUTTOLOGO AL TUTTOLOGO.
Agosto 28th, 2018 alle 19:20
Per una volta concordo con Lorenzo Londra 179, non si può permettere in diretta di far ripetere a Brovarone “voi non sapete di cosa parlate” senza metterlo spalle al muro e chiedergli di cosa parlano, non esiste, oltretutto non è un ospite ma un opinionista titolare.
Ha ripetuto 3 volte che ai DDV basterebbero 10 minuti per “accontentare” questi ragazzi… ma cazzo si si vuole chiedere di che cazzo parla??? Anche perché nei toni supponenti se ne vanta pure.
La stessa domanda la faccio ad Alessandro B, ad oggi c’ Una contestazione assurda, ma la cosa ancora più assurda è che per tante parti in causa pare che i motivi della contestazione siano completamente diverse.
La domanda è, cosa contestano se nessuno ne conosce il motivo?
I motivi che girano, alcuni detti dai protagonisti, altri sussurrati, altri ipotizzati nell’ordine sono:
1) ci hanno fatto perdere la passione, fanno delle campagne acquisti non al livello del blasone
2) Hanno chiuso rubinetti su accrediti, trasferte e merchandising dentro lo stadio
3) Daspo
Allora qualcuno si degna di spiegare ai tifosi viola le ragioni della contestazione oppure c’è paura di qualche cosa???
Vdz
Agosto 28th, 2018 alle 19:47
sarà ma chi ha la mentalità vincente
ma pretende che i soldi li mettano gli altri mi fa schiantà da ridere.
mentalità vincente una sega, scusate il francesismo.
E’la mentalità del bimbo col babbo ricco che vuole fare lo splendido coi soldi di babbo.
Ma piuttosto ho letto che Vuturo si è sbottonato:
allora per fare pace bisognerebbe levare Cognigni
che è responsabile , pare di alcuni daspo dati ad minchiam come dice lui.
Cioè si pretendo l’allontanamento di un dirigente
di cui la proprietà si fida ciecamente da decenni,
perchè si dice, suggerisce i daspo alla questura.
ecco qual era la cosa che non si puo raccontare, le famose storie di curva.
Cioè, si manda via una proprietà come questa
per quattro grulli che prendono il daspo.
Sinceramente, per me li possono daspare anche tutti, chi se ne frega.
io faccio il tifo per la Fiorentina,
guardo le partite
m’importa un tubo dei daspo e di chi li prende, ma si scherza per davvero.
se i motivi della contestazione sono questi,
credo che gli 1926 avranno ben poca solidarietà.
Agosto 28th, 2018 alle 19:49
Condivido fortemente il ragionamento di Shimon #231, crutiche ai DV comprese (forse ti sorprenderà, ma noi siamo più distanti nelle reazioni/modi rispetto alle pecche della Proprietà rispetto al fatto di ravvisarle e sottolinearle entrambi).
Ho ascoltato Vuturo e un pezzo di Penta stasera e sono piuttosto pensieroso. Mi sono tornate tutte le cose che ha detto, modi compresi.
Non riescoa spiegarmi perché, con queste premesse, ADV non abbia capito l’URGENZA di un confronto con il tifo organizzato.del quale non capisco i toni oltranzisti e offensivi.
Vorrei avere una posizione rappresentativa e influente che non ho per “obbligare” le due parti a parlarsi e spiegarsi.
Come si può fare?
Possibile che il nostro ruolo/destino di tifosi sia soloquello di ingrassare le pagine web che campano di questa insopportabile polemica quotidiana che ho trovato già innescata 6 anni fa, quando mi sono riavvicinato alla Viola, ed è ancora più odiosa adesso?
Possibile non si possa fare nulla?
Qualcuno ha proposte intelligenti?
Agosto 28th, 2018 alle 20:22
No dai,rimuovere Cognigni e Andrea a rapporto dagli ultras,queste le ricette x i nuovi arcobaleni Viola secondo l’1926,non ci posso credere,nemmeno un bambino di 10 anni porterebbe queste motivazioni a sostegno della contestazione.
Forza Viola Sempre
Agosto 28th, 2018 alle 20:43
Bei tempi gli anni 60
Andavo in tutti gli stadi della Lombardia con il mio cuscino viola.Urlavo fischiavo non offendevo,mai un problema con gli avversari.Però in curva non c’erano ancora quelli COERENTI.
Agosto 28th, 2018 alle 21:00
Quella di Vuturo, della richiesta della rimozione del presidente Cognigni da parte della curva, era quanto affermato nel mio primo post
RICATTO
dare spazio al primo ricatto caro signor Vuturo, significa rendersi ricattabili a vita
Faccia il primo passo lei
Inizi a fare silenzio, anche perché non si comprende a che titolo parla
Chi è lei per dettare regole e ricattare una società?
Agosto 28th, 2018 alle 21:13
Sentito anch’io Vuturo. Senza voler entrare nel merito dei motivi (che anche stasera son per me nebulosi) credo che non ci sia via d’uscita. L’anno sarà così indipendentemente dai risultati. Se la base del faccia a faccia tra proprietà e Fiesole deve essere la rimozione di Cognigni, credo che l’incontro non si terrà mai. Credo che qualsiasi proprietario rifiuterebbe un incontro che parta su queste basi. Peccato. Peccato davvero. Credo sia un errore perché spingerà anche quelli che non vogliono più i Della Valle a difendere la proprietà per difendere la squadra. Un errore strategico clamoroso. Ho sentito che Vuturo c’è l’ha con i leoni da tastiera. Secondo me si dovrebbe preoccupare dei tifosi in carne ed ossa. Quelli che erano al Franchi l’un contro l’altro armati. Tutti che amano la Fiorentina, ma che stanno ormai arrivando a detestarsi. Io mi preoccuperei di questo Pietro. La divisione nel popolo Viola del Franchi è ben più pericolosa dei leoni da tastiera presenti nell’uno e nell’altro schieramento.
Agosto 28th, 2018 alle 21:16
Stasera al Pentasport è stato detto chiaramente che i motivi della contestazione sono i Daspo che Cognigni farebbe dare e quindi se ne deve andare. Delirio. Quindi la contestazione pubblica è fatta x motivi privati visto che la maggioranza dello stadio non ha problemi di Daspo.E tutti quelli che pensavano di contestare xké è andata via la passione…
Agosto 28th, 2018 alle 21:41
Ps. Dichiara Vuturo, tra le righe, che Cognigni sia a comando della questura di Firenze è capace di menzionare tifosi da daspare, con questore a servizio.
Agosto 28th, 2018 alle 21:52
Qui siamo veramente alla follia!!!
Ho letto poco dell’argomento, ma quel poco mi è bastato!
A me Cognigni non sta affatto simpatico, ma non mi verrebbe mai in mente di dettare l’organigramma alla proprietà, sulla carica societaria più importante, dicendo che cambiando lui vanno a posto le cose.
Confidavo su una maggiore intelligenza da parte di certi personaggi, Brovarone in primis……..
Come si fa ad accettare un ragionamento di questo tipo?
Troppi lecca-tifosi in giro!!!
Agosto 28th, 2018 alle 22:08
Meno male Vuturo nn ha nulla da dire ha giusto oggi rilasciatocub intervista in merito .
Agosto 28th, 2018 alle 22:25
@nedo184
perfetto,niente da aggiungere.
su Cecchi,gia ascoltato su radiosportiva,un acquistone David,educazione,eleganza e competenza.
Firenze e i fiorentini son questi.volenti o nolenti….
Agosto 28th, 2018 alle 22:33
Quante ricostruzioni fantasiose e assiomi da veri mediomen ho letto in questo post.
Mi arrendo siete la maggioranza,la stessa maggioranza che vota in Italia,che premia il principio dell’alternanza convinta di aver votato dei ladri cinque anni.Mentalita’ retrograde, qualunquismo si fondono creando una ipocrisia che non ha confini che permette a taluni di mistificare pure verita’ per convincersi della giustezza dei loro pensieri.Taluni blaterano che chi e’in Fiesole sia costretto a tifare contro, oppure di soldi pagati ai contestatori boh…
Sapete della mia profonda e decisa avversione a questa gestione giustificata da motivi concreti e razionali.Bene io e molti altri nel Parterre convinti dello sbagliato tempismo della contestazione non abbiamo proferito parola
e nessuno ci ha minacciato:Vorrei ben vedere! Purtroppo dopo la partita non sono potuto passare dal Grande Vecchio a riscuotere il compenso per la contestazione ma posso ampiamente farne a meno,visto che non devo ricomprare cuscinetti viola lisi con l’alabarda di Pontelliana memoria ancora numerosi in settori da nobili decaduti.
Lo striscione “Bentornato Presidente”non e’solo una facezia ma si indica una dei tre motivi di questo contrasti: assenza fisica che insieme alle altre due mancanze, strategie tecniche e di ambizioni,hanno creato questa contrapposizione.La soluzione secondo me si sanera’ solamente quando i fratelli Sguscianti si degneranno di sedersi al tavolo con coloro che prima di contestarli hanno chiesto loro piu’ volte il sacrificio e l’elemosina di un incontro senza passare come dice Vuturo da vari signorsi che pullulano in Fiorentina e ovunque.
Concludendo vorrei rivolgermi a quei pochi giornalisti Fiorentini,da non confondersi coi tanti cronistucci che fanno a gara a correggersi pontificando ovvieta’ senza mai metterci niente del loro,che facciano il possibile per provare l’ultima speranza,mettere a contatto quei due mondi cosi tanto diversi ma cosi tanto necessari a chi ha la Fiorentina nel cuore.
Agosto 28th, 2018 alle 22:44
Parto da un dato di fatto. Che sia o stati dati daspo ad cazzum è risaputo.
Non parliamo di delinquenti ragazzi. Parliamo di gente che ha preso un daspo mentre non era al suo posto.
Il sospetto che ci sia la volontà di scardinare il tifo organizzato ce l’ho anche io. Non so se dalla società o dalla questura.
Detto questo non sono questi i motivi per cui io contesto.
Se la curva dovesse diramare un discorso di contestare per o daspo, per quanto lo capisca, non è questo il motivo per cui spero che i dv mollino o cambiano atteggiamento.
Detto questo penso che vuturo goda di visibilità data dalla radio ma che non rappresenti assolutamente la curva.
Agosto 28th, 2018 alle 23:02
Claudino52, stai bonino che poi ti scappa l’ictus e finisci come il Mascetti con “quella maiala della emi” (cit).
Agosto 29th, 2018 alle 00:36
Premetto che la storia non è piaciuta granché neanche a me, ma doto più di 20 anni di Fiesole provo a dare una risposta…
Facciamo un’ipotesi, che poi è quella che (spero) desiderano tutti; la Fiorentina fa un bel campionato.
Cosa succede a quel punto? Cosa ne è della nostra bella squadra?
Sicuramente due dei migliori (sempre sulla carta) se ne andranno per fine prestito, quasi sicuramente Chiesa e Milenkovic saranno venduti causa offerte irrinunciabili.
Poi all’apertura del mercato verrà fuori che c’è un buco di bilancio dovuto alle spese di gestione e magari dovremo cedere anche uno tra Pezzella e Veretout (spero non entrambi).
Ma niente paura perché tutta questa “movida” genererà una bella somma, un tesoretto che, tolto un terzo che era per ripianare il bilancio, meno un”altro terzo per le tasse,potrà essere investito nella squadra per “aprire un nuovo ciclo”.
Forse a chi ha i capelli grigi (come me) girano e basta, ma siamo stati tutti ragazzi e sappiamo benissimo quanto sia “eccitante” a quell’età andare contro l’ordine prestabilito..
\Ale/
Agosto 29th, 2018 alle 00:50
Giusto per curiosità, gli anni di stadio sono più di 30…
Volevo fare il psichello anch’io..
Agosto 29th, 2018 alle 04:23
La coerenza non è più una virtù
Coerenza una parola che insieme a uomo vero ha pericolosamente preso il campo nel dibattito non solo calcistico
Parafrasando Don Milani, voglio dire due semplici cose ai ragazzi della curva e ai loro portavoce
Essere coerenti è una virtù che necessariamente deve essere accompagnata da intelligenza e dal buon senso, altrimenti viene derubricata a imbecillaggine e quindi a difetto
Inimicarsi uno stadio intero, gran parte del quale se pur non vociante e lenzuolante, ma critico nei confronti della proprietà e della dirigenza, non è un’azione coerente, è una stupidaggine
Agosto 29th, 2018 alle 07:51
@184 nedo
Intervento moderato e ragionevole. Osservo solamente che le 38 partite dell’intero Campionato di Serie A richiedono un impegno molto duro quale che sia il risultato finale, quindi non intravedo nessuna rinunzia aprioristica alla lotta. L’obbiettivo del 7°posto appare in linea con il posizionamento potenziale della Viola. Raggiungerlo non sarà facile e richiederà molto impegno. Un saluto.
Agosto 29th, 2018 alle 09:17
Godo ancora per il 6-1
Contro il chievo , squadraccia satellite della juve che non doveva neanche iscriversi al campionato di serie a….
La primula viola
Agosto 29th, 2018 alle 10:00
SPIRAGLI
(Rivelato uno dei segreti di Fatima)
Ieri ho potuto ascoltare il Penta solo fino alle 19, purtroppo, ma è stato importante.
Ho apprezzato molto Vuturo e lo affermo subito. Ho cercato di mettermi nella sua scomodissima posiziome, di immaginarmi cosa debba significare per un focosissimo ex capo ultrà, cercare di mantenere un equilibrio e una linea coerente tra le parti in causa. Ho cercato e non vi nascondo che ho provato molta solidarietà per l’uomo. Questo, indipendentemente dalle idee espresse.
Venendo a queste, mi sono sembrate azzardose ma sensate. E, comunque, meritevoli di attenzione. Dissento, quindi, un po’, dagli amici viola e dallo stesso David che, un po’ troppo aprioristicamente per i miei gusti, ritengono improponibili alcuni punti che sono stati dichiarati come condizione necessaria per riavvicinare Proprietà e tifo organizzato, ovvero soprattutto l’allontanamento di Cognigni dalla presidenza.
Non mi fraintendete: anch’io penso che i DV non accetterebbero (e NON DOVREBBERO MAI ACCETTARE) che la base IMPONGA la linea o l’organigramma societario alla Presidenza; ma questo penso che sia chiaro anche allo stesso Vuturo il quale, con una certa fatica (perché veniva continuamente interrotto dal ripetere di obiezioni), ha affermato, realisticamente, che ciò che l’1926 e compagnia ultrà richiedono è di poter SPIEGARE PERSONALMENTE ad ADV il loro punto di vista su alcune cose, Cognigni in primis. Spiegare affinché Andrea SAPPIA e poi DECIDA.
Questo mi sembra ragionevole. E mi ricollega nel cervello una serie infinita di mezze frasi, mezze allusioni e minuzzolerie varie espresse, tra gli altri, da Vuturo e Vonci durante questi anni, dando un abbozzo di argomentazione finalmente (per me) COERENTE, tanto per restare su questo aggettivo che ultimamente va molto di viola.
Ripeto ciò che ho già affermato e che vedo con piacere espresso da altre voci viola: bisogna favorire un incontro tra le parti, ovvero tra Andrea e i contestatori.
Abbassare i toni, eliminare offese e sbruffonerie varie mi sembrerebbe una saggia decisione, in ottica di ottenere il sospirato contatto diretto tra questi due soggetti diversamente permalosi…
Che si fa? Come si favorisce questo?
Come si creano condizioni in cui fare il primo passo non appaia un segno di debolezza ma di forza interiore e amore per la causa viola?
Agosto 29th, 2018 alle 10:14
Poeri noi.
Si sentono dire troppe bischerate,e qualche volta il salva vita funziona e mi fa saltare al post successivo con la speranza di trovare buon senso.
Fortunatamente trovo qualcuno che lo usa in grande quantità.
Sono noioso,ma Rialti nell’articolo che ho letto ieri,mi trova alleato.
Una Viola giovane ,indiavolata e comunque ben allenata tatticamente,non basta?
Siete Viziati come le tr**e Bresciane.
Per @ Shimon 221
I ragazzi vanno sotto la curva quando escono dal campo,anche perché la curva è sopra l’entrata degli spogliatoi.
Agosto 30th, 2018 alle 07:41
@184 nedo: ad onor del vero purtroppo e sottolineo purtroppo, “non ci fa paura perdere” pur essendo sostanzialmente vero, va associato al fatto che generalmente non siamo in grado di gestire la sconfitta…e mi tornano in mente i fischi e la derisione della squadra contro il Siviglia…e mi tornano in mente i “perdelli”, i “perdella” e tutte le altre corrosive prese di giro quando le cose non vanno molto bene, (che poi nel caso di Prandelli e Montella le cose andavano benissimo…). Insomma esiste anche il rovescio della medaglia.
Agosto 31st, 2018 alle 15:47
Al tg su rtv38 ieri ho ascoltato la seguente notizia:
La contestazione contro i DV (come avvenuto già durante la partita con il Chievo) verrà riproposta anche con l’Udinese..forse anche nelle partite successive.
Verrà fatta a risultato consolidato, nel bene e nel male.
Ok..i DV avranno fatto errori..ecc..
Ma a che scopo?
Sembra che speriate alla grande (quelli che contestano) che i DV si levino dalle p….(come dite voi).
Oh, se poi se ne vanno e arriva qualcuno peggio…
Voglio sentire cosa dite!