Tregua
Inserito da admin il 24 Ago 2018 6:20 am. Categoria: Fiorentina.
Mi pare che ci siamo presi tutti una bella pausa di riflessione che può portare a risultati positivi.
Gli ultimi colpi viola hanno regalato all’ambiente un po’ di quell’allegria che si era persa tra plusvalenze e risentimenti assortiti.
In giro c’è meno malumore rispetto alla passata stagione, forse è ancora nell’aria l’effetto Astori, una sorta di rispetto per i suoi compagni di squadra che non perdono occasione per ricordarlo.
Certamente c’è una grande curiosità per vedere i tre davanti, anche se ho l’impressione che per Piaca dovremo aspettare un po’, la squadra mi sembra molto più convinta delle proprie possibilità.
Chissà, potrebbe anche smentire Andrea Della Valle e fare meglio del settimo posto…
Agosto 24th, 2018 alle 07:21
Devo dire che mi sto facendo l’idea che sono per lo più i giornalisti opinionisti a soffiare sul fuoco del “malumore” e questo avviene, non tanto attraverso quelli che “criticano”, ma assai di più attraverso quelli che affermano faziosamente false verità facendole passare per assolute. Avete una ampia schiera di opinionisti che di default generalizzano usando termini generici plurali quali “i tifosi”, “la gente”, “i fiorentini” e qualcuno più furbo alla Sconcerti usa il “noi” includendo se stesso in un comportamento negativo al quale poi è contrario. E’ un modo di comunicare prettamente demagogico e da politicante da quattro soldi. A me personalmente innervosiscono affermazioni quali “noi siamo stati in grado di contestare quando arrivavamo quarti”, “l’abbiamo voluta noi la rivoluzione di mercato lo scorso anno” etc. etc. Andrebbero stoppati ogni volta e chiedere per favore specificare meglio chi sono “noi”, chi e quali sono i “tifosi”, chi si intende per “i fiorentini”, in quale precisa e contingente situazione avvenne la “contestazione”, perché con questa comunicazione si fa un’operazione di imbarbarimento, un’esasperazione degli animi per palese fraudolenza e disonestà intellettuale. E poi si abusa del termine “contestazione”. Criticare non è contestare. Ieri uno dei più brutti pentasport di stagione dove sono state dette cose grossolane a mazzi. Se per primi gli opinionisti si divertono a comunicare con gli slogan stile facebook dove non è possibile alcun approfondimento, diventa difficile molto difficile, mantenere il giusto e normale equilibrio. Che poi la divisione dei tifosi è tutta qui, nella degenerazione molto social della comunicazione. Se pure la radio ci si mette. Ci vuole più rigore nella comunicazione, le parole pesano.
Agosto 24th, 2018 alle 07:33
Per conto mio sarei già contento del settimo posto,ma sono convinto che faremo molto meglio.
Agosto 24th, 2018 alle 07:37
Anche volendo essere molto ottimisti e’ molto difficile pensare di arrivare davanti a squadre troppo superiori alla nostra : Juve,inter,roma,napoli, lazio,milan,atalanta hanno sicuramente una rosa migliore di noi,e in un campionato alla lunga i valori tecnici vengono fuori,probabilmente lotteremo a metà classifica con torino , Samp , genoa per arrivare ottavi, poi ogni tanto qualche miracolo succede, speriamo ma la vedo durissima. Purtroppo questa e’ la realtà attuale, e nel calcio di oggi non si può colmare il gap economico esistente tra le prime sei e il resto, l’atalanta nonostante la buona programmazione e’ giocoforza destinata a scendere ,quando il ciclo dei ragazzi di valore terminerà. O si cambiano le regole economiche oppure ci saranno due campionati ben distinti, A 1 e A 2 . Noi possiamo mirare a vincere il secondo.
Agosto 24th, 2018 alle 07:44
Il mondo del calcio presenta conti difficili da pagare e quello che in queste settimane si è palesato è la lampante verità.
Aver sentito Lotito al telefono con il mister Inzaghi, il silenzio di chi offeso è rimasto al suo posto, e chissà quante volte è successo, senza che nessuno riprendesse la telefonata,l’arroganza di De Laurentis, che compra il Bari e dice che farà un progetto di calcio per il sud, senza dire che 2 squadre con la stessa proprietà non possono vivere nello stesso campionato, dovrebbero far capire tante cose.
La prima è certamente la follia pura di chi pensa che un presidente ancora possa spendere soldi propri nel calcio, in questo mondo falso, fatto di persone false.
La seconda è quella che tutti pensano che nel calcio, esista ancora il magnate disposto a divertirsi spendendo soldi, no, se non l’avete capito adesso non lo capirete mai più, chi mette i soldi, mette sul piatto soldi derivanti da aziende tramite sponsor, su cui andrebbero pagate tasse, magari aggirando il FPF come fa la rubentus con lo sponsor di famiglia, oppure ha preso il calcio come lavoro e tramite ruberie varie, stipendi di gestione e spese a carico, campa alle spalle della squadra.
Lotito, Se Laurentis, Preziosi, Ferrero, Pozzo, Zamparini, Corsi,
La terza c’è chi ci prova, come Cairo, o chi ci ha provato, Della Valle, sbattendoci la faccia
La quarta chi vede un investimento anche più grande oppure c’è l’aveva visto, Roma , Inter, Fiorentina e sbattano la faccia con la realtà del nostro paese, dove per investire non devi trovare i soldi, ma un’amministratore capace che prende veramente a cuore il progetto e non lo usa per la campagna elettorale.
Potremo continuare con altre 6\7 motivazioni più che valide, ma il mondo del calcio è per tanti motivi, diventato un’accozzaglia di affaristi e furfanti difficile da digerire, poi le televisioni, la politica, la politica del calcio, i settori giovanili etc. etc.
Allora ho deciso per quanto riguarda la passione di allenatore, di attendere per chi ha un vero progetto, per quella di tifoso, di guardare le partite con il sorriso nel cuore e sul viso, senza attendermi niente, solamente cercando di godere dello spettacolo fino in fondo, giorno per giorno, pensando, che il nostro presidente è forse un po’ meno furfante, per qualcuno più stupido, per me solo un po’ più normale di altri, che, magari hanno anche risultati sportivi migliori, ma la signorilità di un maialino al trogolo
Forza Viola
Agosto 24th, 2018 alle 07:52
Vorrei partire dall’ultima frase, secondo me ADV ha parlato di settimo posto perché se avesse detto quarto e poi arrivi magari quinto, lo sai che lagna i vari Bucchioni Brovarobe Vuturo ecc.”aveva promesso e non ha mantenuto” e bla bla. Secondo me è una buona squadra quanto lo sia lo dirà il campo, ma tanto c’è chi contesta a prescindere ha ragione Sconcerti.
Agosto 24th, 2018 alle 07:55
Speriamo che la contestazione non danneggi troppo la squadra che è molto giovane e penso che in fondo la contestazione sia fatta proprio x questo. Sta a tutti gli altri tifosi farsi sentire. Forza Viola.
Agosto 24th, 2018 alle 07:59
Ultimi colpi?? Due prestiti secchi, due quasi promesse delle big mandate qui per fare presenze li chiami colpi??
Io capisco che siete sponsor e vedete arcobaleni viola ovunque ma da qui a parlare di colpi ce ne corre. Io vedo solo una rosa con tantissime lacune.
Poi a te pare adirittura una squadra dal settimo posto in più, un conto il vecchietto credulone del bar un conto un giornalista.
RISPOSTA
Sei offensivo, ma per spirito democratico passo il messaggio.
Noi raccontiamo la realtà che ercepiamo, stop.
Agosto 24th, 2018 alle 08:04
Quale pausa di riflessione!
Ho letto che a Arezzo ci sono stati comunque cori di contestazione.
La situazione è ormai insanabile e certuni contesterebbero a prescindere, anche si vincesse lo scudetto. Per partito preso.
L’unica cosa che mi auguro è che DV facciano come ADL. Lì lascino perdere tanto ormai è una partita persa.
MT
Agosto 24th, 2018 alle 08:25
Per quanto riguarda la Fiorentina invece, la squadra è stata sicuramente migliorata aldilà delle formule di acquisto. Infatti il valore della rosa è cresciuto tanto e siamo la settima per valore complessivo, ma con la Lazio molto vicina se si va a vedere il valore medio dei giocatori.
Il Torino ci insegue a debita distanza mentre l’Atalanta è ancora più indietro e la Samp è scesa parecchio. Davanti la Juve è molto lontana, poi ci sono nell’ordine Inter, Napoli, Milan e Roma che si dovrebbero giocare gli altri tre posti della Champions. Il pronostico dice che il sesto posto è il massimo e il nono posto il minimo. Sopra e sotto pare molto improbabile.
Sui nuovi arrivi, Lafont è un colpo molto importante ed è un sicuro miglioramento rispetto a Sportiello. Ceccherini invece è un po’ un tappabuchi in rosa, non proprio all’altezza di Astori. Norgaard è una scommessa ed è difficile immaginare quanto renderà. Edmilson invece dovrebbe fare bene o molto bene. Viene dalla premier league ed ha buone referenze. Complessivamente, perso Badelj, il centrocampo pare più muscolare e meno tecnico e la maggior personale perplessità è legata al ruolo di Veretout e all’impiego di Gerson. Sulle ali ci dovrebbe essere il vero salto di qualità con Pjaca, Mirella e ci metto pure Sottil. Aver tolto di rosa Saponara e l’equivoco tattico che ne derivava, è servito a far chiarezza. Forse, e dico forse perché non conosco Vlahovic, manca un centravanti.
Restano in rosa ma ai margini ancora parecchi, si può dire senza passare da contestori?, flop di Corvino: Olivera, Cristoforo, Thereau…
Agosto 24th, 2018 alle 08:38
Brava Rosetta:
Non vogliono i proclami perchè poi glieli rinfacciano vita natural durante,
e poi se dici che s’arriva settimi
(cosa positiva visti juve, inter, roma, milan, napoli, lazio, atalanta, toro)
si incazzano.
Impossibile accontentarli.
Fa bene de laurentis
Agosto 24th, 2018 alle 08:56
Condivido riga per riga il concetto espresso da Nedo.
MT
Agosto 24th, 2018 alle 09:07
Buongiorno a tutti.
Non ho mai visto all’opera la Viola e non conosco i nuovi acquisti, quindi in me parla solo il cuore di tifoso. Non me la sento di fare previsioni, ho solo molta curiosità di vedere i nostri ragazzi e il Mister in azione.
Non mi sembra siano state fatte operazioni eclatanti, né in entrata né in uscita: direi una gestione oculata, dignitosa, senza vere ambizioni ma forse un po’ meno in riduzione rispetto alle ultime tre stagioni. Mi consola il fatto che i giocatori migliori, escluso Badelj (che saluto con gran dispiacere) siano stati tenuti, perché questo – al di là delle dichiarazioni societarie, che peraltro non ho ascoltato in questa mia estate depallonizzata – è il segnale più significativo di un impegno a fare bene (diciamo benino, via).
Sono molto curioso (e ottimisticamente predisposto) di vedere Simeone e Chiesa un anno dopo: se questi due proseguono la crescita intrapresa nella scorsa stagione, ci daranno molte soddisfazioni, anche perché sono ragazzi a cui è facile volere bene.
Speriamo nell’alchimia, nel buon incastro delle tante variabili. Speriamo che Eysseric trovi stabilmente quel se stesso che a sprazzi (luminosi) si è intravisto lo scorso anno. Anno che ci vide sbarcare a San Siro come dei semi-raccattati dell’ultima ora, cosa che, a ripensarci adesso, mi consola alquanto.
Partiamo meglio, senza dubbio. Speriamo di confermare questo virtuale vantaggio, che nella mia valutazione non tiene minimamente conto delle avversarie (dei cui mercati estivi so ancora meno..), ma che mi dà quel po’ di entusiasmo che rende l’attesa di domenica al Franchi effervescente.
Non vedo l’ora di ritrovare gli amici e le amiche viola vecchi e nuovi.
19.30 alla cabina del Bar Marisa, direi.
E buon rientro dalle ferie a tutti.
Agosto 24th, 2018 alle 09:12
Non avevo letto i commenti precedenti.
Mi rammarico di notare che ci sia ancora clima di contestazione a prescindere…
E quoto Sergente Garzia #4, sempre molto interessante e puntuale nelle sue argomentazioni.
Amico viola, secondo me è proprio il sorriso che salva. Io la penso come te.
Agosto 24th, 2018 alle 09:36
Penso che, purtroppo, la pausa sia dovuta solo al fatto che sia arrivato il calciatore che tutti ormai davano per perso (Pjaca) e con lui altri due giocatori interessanti come MIrallas e Fernandes e che al primo piccolo intoppo la contestazione si riaccenderà. Gli spunti di riflessione di Nedo sono interessanti, ma non ne condivido la valutazione, né generale, né puntuale: esiste sicuramente parte della stampa che tende ad alimentare le polemiche (non mi sembra lo faccia Sconcerti e tantomeno la redazione di RadioBruno), soffiando su quelli che sono comunque tizzoni ardenti nel tifo. Difficile quantificare quanti siano effettivamente, difficile anche capire fino in fondo da cosa nasce questa posizione, ma è una parte che riesce a farsi sentire.
Personalmente, in un periodo dove il calcio veramente ha perso un pò la direzione, approvo la linea portata avanti dalla società, ritengo positivo l’operato di Corvino e sono molto curioso di seguire questi ragazzi sperando che ci rendano orgogliosi come lo scorso anno… magari guadagnando sul campo quello che la giustizia sportiva ci ha ingiustamente tolto quest’anno.
Agosto 24th, 2018 alle 09:48
Condivido a pieno titolo il commento di Nedo, mi auguro che tu, David, non ti faccia trascinare dalle politiche che ubbidiscono solo alla ricerca degli ascolti (colpo al cerchio, colpo alla botte); per il mio povero parere, in questo paese abbiamo tanto bisogno di chiarezza per il bene comune, non per gli interessi di parte.
Con stima, Cembalo
Agosto 24th, 2018 alle 10:00
More solito. MT continua a provocare. Insopportabile
Agosto 24th, 2018 alle 10:17
TIFIAMO VIOLA , BASTA CONTESTAZIONI !!!!!
Agosto 24th, 2018 alle 10:30
L’unico modo per evitare la contestazione della Curva è mettere i cani antidroga ai tornelli.
Agosto 24th, 2018 alle 10:32
In effetti, chi dichiara che questa squadra possa raggiungere posizioni da A1 fa pensare. La Fiorentina di ADV, Corvino e Cognigni gioca la A2 e forse nemmeno per vincerla. PUNTO E A CAPO.
Agosto 24th, 2018 alle 11:09
io ero ad Arezzo e ho visto la partita dal vivo.
abbiamo fatto una pessima figura contro una squadra di serie c.
L’inizio della contestazione è coinciso con la rete dell’Arezzo.
E sinceramente, almeno per me, doveva iniziare prima.
A prescindere come dici te.
I Della valle se ne devono andare.
E a chi mi dice “comprala te” io rispondo:
Andateci voi al Governo se volete cambiare l’Italia.
Agosto 24th, 2018 alle 11:10
La contestazione c’è stata pure ad Arezzo e di fronte ai compagni di merende corvino & cognini. Quindi la situazione è tale e quale a prima, anzi è diversa per il solo fatto che più il tempo passa più i braccini Brothers stanno finendo tutti i crediti possibili ed immaginabili con tutti, dai tifosi, al comune . L effetto astori non si dovrebbe più nominare. È gia finito da tempo e i DV non hanno approfittato; ora anche pioli da buon aziendalista se ne sta a cuccia e dispensa ottimismo anche quando non c’è. Chissà se anche lui perderà la pazienza come hanno fatto gli altri Prandelli Montella Sousa.
Per il resto la squadra è intrigante ma fatta di scommesse. A ottobre sara in grado di giocare in modo decente. Come al solito. Da sottolineare come il mercato che molti hanno valutato come 7, ha portato 1 acquisto e mezzo a titolo definitivo con lafont e il riscatto di pezzella. Il resto tutti prestiti secchi (imbarazzante quello di gerson) opure onerosi che servono solo a completare la squadra questa stagione. Peccato che l’anno prossimo pjaca che faccia 20 gol o faccia 20 partite fuori non ci sarà più, idem il riscatto di edmilson, idem mirallas (dopo thereau un altro trentenne sul groppone). Se aggiungiamo che chiesa tra un anno parte, vererout e milenkovic sono col cartellino in mano, il risultato è una squadra senza un futuro definito. Una scommessa appunto. La fiorentina è un hotel a 4 stelle con porte girevoli a scadenza annuale.
Agosto 24th, 2018 alle 11:23
Ci manca un regista che costruisca il gioco.Speriamo che Pioli riesca a tirare fuori l’asso dal cilindro.Vediamo come andrà domenica.Restiamo fiduciosi.
Agosto 24th, 2018 alle 11:56
Ma vi sembra una squadra da primi posti?? Mah. Un po’ meglio dell’anno scorso, come tutte le altre squadre nelle prime 10 posizioni dell’anno scorso, a parte l’Atalanta, che ha perso diversi giocatori importanti. Bisogna poi vedere il rendimento di Pjaca. Settimo posto sarebbe già buono. Siamo ridotti così oramai, sperare nel settimo posto.
Agosto 24th, 2018 alle 11:59
Più che critica e contestazione quella di alcuni gruppi mi sembra accanimento che prescinde da tutto quindi in malafede, poi c’è qualche pseudo giornalista che giustifica e sdogana il tifoso decerebrato incapace di contestualizzare e quindi pretendere di essere una squadra di primo livello che deve vincere un trofeo come se il toro, la samp, l’udinese o l’atalanta avessero vinto qualcosa di rilevante dimenticando che siamo stati l’unica società ad aver partecipato 8 anni di seguito in C.L. e E.L. La gestione Della Valle la migliore dai tempi dello scudetto 1969
Agosto 24th, 2018 alle 12:06
Oh David, Desolati l’ha detta in modo dura e forse maleducata, ma non l’ha tirata parecchio di fuori.
Poi, scusami se te lo dico, ma a leggerti sul tuo blog è come stare sulle montagne russe: oggi il sole splende in cielo, domani è nuvolo, fra tre giorni diluvia ma poi improvvisamente risplende il sole.
Per l’amor del cielo, il bello del calcio è pure questo, rispetto a chi continuerebbe a dire che c’è il sole anche durante l’alluvione di Firenze preferisco chi cambia umore molto spesso.
Però scomnettiamo che se non facciamo almeno 4 punti nelle prossime due partite ti leggeremo incupito e molto pessimista? Guarda, io faccio questa di scommessa, senza attendere la fine del campionato. 🙂
Agosto 24th, 2018 alle 12:22
Basta polemiche,
domenica si gioca e tutto lo stadio deve tifare la squadra,basta polemiche, il Chievo è una squadra rognosa , se ai primi errori si contesta è un grave errore.
I giocatori devono essere scelti dall’allenatore e i dirigenti, no dai tifosi.
Forza viola
Agosto 24th, 2018 alle 13:42
M.T.
Che ci siano i soliti che contestano è vero, ma ritengo che quando con Sousa eravamo primi si giocava bene non le sentivo tutte queste contestazioni…poi il tracollo c’è stato!!!
Cmq se la squadra ottiene risultati vedrete che le contestazioni diminuiranno…non capisco come si fa ad andare allo stadio solo per contestare.
Agosto 24th, 2018 alle 14:28
Io continuo a credere che nel calcio conta il campo. La squadra di quest’anno non mi sembra malaccio, con un pizzico di fortuna potrebbe anche competere anche per qualcosa in più del settimo posto. E speriamo sopra tutto che ci facciano divertire un po’
Agosto 24th, 2018 alle 14:41
Ho fatto il mio solito gioco di tutti gli anni: finito il mercato, ho passato in rassegna tutte le rose, controllato gli score dei giocatori, annusato lo spirito dei vari spogliatoi, verificato gli abbonamenti allo stadio, scorso il calendario, soppesato gli impegni internazionali, mescolato il tutto mettendoci un po’ di alea personale.
Ebbene, secondo me, siamo sopra Lazio e Atalanta.
Per me, razionalmente, siamo candidati al sesto posto finale.
Ovviamente, da tifoso, dico scudetto sicuro.
Agosto 24th, 2018 alle 14:41
Colpi?
Mi devo essere perso qualcosa.
Pjaca, ottimo giocatore da ricostruire. Cosa che, dovesse avvenire, lo porterà probabilmente via da Firenze per il contro riscatto juventino. Edmilson non lo chiamerei colpo e Mirallas neanche. Gerson potrebbe esserlo ma non è roba nostra. Il portiere promette bene ma è una scommessa. Il danese sembra un faro in mezzo al mare.
Questo, per la precisione.
ADV non è ingenuo e ha detto settimo posto (piazzamento che NON garantisce neppure l’EL) perché sa che promettere di più sarebbe temerario.
Io penso che ci sia un ottimismo immotivato.
Faremo il 4-3-3. Ne siamo costretti, costituendo i tre giocatori più forti un tridente d’attacco. Permane un equivoco tattico legato a Chiesa, che finisce sempre per giocare sulla fascia in cui sarebbe spontaneo crossare o mettere nel mezzo, lui che invece cerca sempre la porta. Ma tant’è.
La difesa del 4-3-3 si basa su due forti esterni difensivi. Noi giocheremo con un forte centrale adattato e un esterno di ruolo a mio avviso molto, molto sopravvalutato. Ho qualche dubbio anche su Hugo.
Il problema è a centrocampo. Perso maldestramente Badelj, non siamo stati in grado di prendere un centrocampista centrale decente. Allora il Minculpop ha cominciato a diffondere curiose teorie per cui nel 4-3-3 il centrale deve essere un medianaccio. Anzi, è Pioli a volerlo. Che infatti finirà per metterci, adattato, Veretout, l’unico con il fosforo calcistico per farlo. Ma perdendo un interno di centrocampo di grande valore. E allontanando dalla porta uno dei pochi centrocampisti che segnano.
Agosto 24th, 2018 alle 14:42
Secondo me il centrocampo è un reparto fondamentale ed onestamente penso sia deficitario in più di un ruolo.
Pertanto credo che se anche hai rafforzato gli altri reparti…quello nevralgico è carente…Poggio e buca fa pari?
Vedremo.
Non faccio tregua con nessuno perché i proprietari dei loro soldi possono fare ciò che gli aggrada e non sono favorevole per nulla alle piccole rivolte piccate che non portano a nulla. Se non ad inutili polemiche.
Non do tregue a Pantaleo Oronzo perché non capisco e nemmeno apprezzo il suo ritorno,
Però: col Chievo e contro l’udinese 6 punti obbligatori. Non mi interessa fatti come, per me fa bene anche rubando su autorete all’ ultimo secondo senza mai tirare in porta…conta solo il risultato finale. Non mi interessa se giocano meglio dello scorso anno, se segnano di più…non mi interessa altro che 3 punti contro quelle squadre che stanno sotto di noi da sempre.
Se poi dopo a Napoli ne prendi 15 non me ne frega nulla, non apparteniamo allo stesso universo.
Ma partite come quella contro il Verona in casa, col Cagliari, a Chievo dello scorso anno non le tollero. Visto che fanno tante belle promesse che facciano i punti contro le mezze squadrette che pullulano in A.
Come ai tempi di prandelli. Forti con le deboli e deboli con le forti….tanto i punti sono come a’livella di Totò…alla fine del campionato 36 punti fatti contro le mezze seghe contano più di 2 punti fatti in 2 partite coi gobbi.
Quindi gambe in spalla che a parte contro Napoli e gobbi, a Roma e Milano….con tutte le altre in casa devono essere vittorie e minimo pareggi fuori casa.
Senza scuse a priori. Senza se e senza ma.
E se non li fanno giù di contestazione a quelli in campo che ritirano la gambina oppure scappano verso Roma o fingono infortuni semestrali.
Più a quello che li mette in campo che se le cose principiano male è il primo da mandare via.
Severo ma giusto.
Conta solo il risultato
Agosto 24th, 2018 alle 14:51
Caro direttore Guetta,
non ho mai scritto sul suo blog e per la prima volta voglio interloquire con lei, dato che la considero uno dei massimi esponenti del giornalismo sportivo che ruota intorno al pianeta Fiorentina. Io sono abbonato in Fiesole da 25 anni, ho fatto trasferte e in tempi un po’ meno recenti sono appartenuto a un gruppo organizzato. Dopo questo breve preambolo, eccomi al nocciolo del problema. Perché la curva contesta i della valle? Perché questi due fratelli che hanno dato tanto a Firenze, non sono riusciti a entrare nei nostri cuori? Io le dico la mia, poi mi piacerebbe sapere la sua opinione e quella degli altri frequentatori del blog. Per me si sono posti male, tante troppe bugie, personaggi inadeguati in società come il dottor cognigni, una comunicazione dilettantesca, in netto contrasto col fiorentino verace. C’e un modo per azzerare le polemiche e ripartire uniti e forti come non mai. Chiedere scusa alla città per le loro bugie e le dichiarazioni sconcertanti del recente passato, inventare una scusa plausibile sul mercato del 2016 e stia tranquillo che la Fiesole li difenderà come è successo in passato ( calciopoli ) contro tutto e tutti. Un’ultima domanda, lei non potrebbe essere il ponte tra dirigenza e curva Fiesole? La ringrazio e le auguro un’ennesima stagione di successi e di ascolti.
Risposta
Che ci sia un difetto di comunicazione è evidente, così come ci dovrebbe essere più chiarezza.
Non sono d’accordo sulle scuse, se non per il fatto che sono stati troppo assenti.
Grazie per la fiducia con cui mi segue,
David
Agosto 24th, 2018 alle 15:45
1) Le tregue non si auspicano si comprano
2) I soliti tuttologi hanno già emesso le loro sentenze assolute sui nuovi calciatori, da cui il detto: lo stupido sa tutto a prescindere il saggio osserva e tace.
3) L’effetto Astori è stato quello di ricompattare l’ambiente e capisco la difficoltà di chi lavora per dividere e indebolire, lo sforzo di doversi trattenere. Adesso grazie agli intelligentissimi cacciatori di topi rientriamo nella cultura dell’immobilismo polemico.
4) Accetto la scommessa di David su Chiesino.
Agosto 24th, 2018 alle 15:53
Personalmente, ma spero di sbagliarmi, credo che l’obiettivo del settimo posto sia molto ambizioso. Credo che Atalanta e Torino saranno ossi duri, e parecchio, mentre non vedo nessuna delle prime sei a rischio implosione, forse con l’eccezione del solito Milan, che però quest’anno ha Higuain in rosa. Non sono neanche sicuro che rispetto alla rosa dell’anno scorso siamo più forti, visto che ci mancano due perni fondamentali, due leader e grandi giocatori, Davide e Badelj. Perdere veretout come interno mi sembra uno scempio tattico, mentre Norgaard avrà bisogno di tempo per acquistare fiducia e smarcarsi dal compitino. Potrebbero essere liete sorprese anche se a termine Gerson e Pjaca, mentre ho basse aspettative da Fernandes e Mirallas, perché li ho abbastanza seguiti (speriamo siano stati vittime delle vicissitudini dei rispettivi club della premier…).
Detto questo vorrei un presidente presente, che parla, che si prende la responsabilità di affrontare le critiche, conscio del fatto che la Fiorentina è una società seria e solida in un panorama che è cambiato moltissimo negli ultimi anni. La contestazione legittima è largamente minoritaria e lo sarebbe ancora di più se la proprietà prendesse le redini.
Io della valle non lo cambio con nessuno se non con l’emiro Innamorato di Firenze o il magnate americano che siccome aveva un bisnonno fiorentino decide di buttare i suoi soldi nella Fiorentina. Roba che ad oggi non esiste, quindi mi tengo stretto i dv.
Da qui ad essere sportivamente felice, pensando a solo cinque anni fa e alla grandezza della Viola di Montella (dove c’e Norgaard c’era Pizarro), ce ne passa. Speriamo nell’esplosione di chiesa e Simeone!!
Col Chievo durissima
Forza Fiorentina
Agosto 24th, 2018 alle 16:12
Bravo Sergente Garzia al 4. Hai fotografato perfettamente la realta’ del calcio di oggi e concordo con te: sola forza Viola, il resto non merita tempo e sforzi…
E complimenti per la metafora finale del maialino… Non potevi trovare immagine migliore per descrivere costoro.
Per me s’arriva quinti o sesti.
Agosto 24th, 2018 alle 17:23
Caro rudy 18
Se li metti hai tornelli della tribuna ne entrano molti meno, dai retta.
Agosto 24th, 2018 alle 17:24
Appena rientrato da una puntatina a Porto Cervo prima dell’imbarco per il viaggio di ritorno. Ecco:
Stessa sensazione di una Fiorentina appena appena sopportata al tavolo dei grandi. Invidia, certo. Per ora va così, un’ altro anno comincia un passo alla volta e…. ancora noi..!!
Agosto 24th, 2018 alle 17:24
Scusate ai con l’h, mi è partito dal T9
Agosto 24th, 2018 alle 17:51
Che frignaio qui dentro.
Mamma mia che palle!
Forza Viola.
Agosto 24th, 2018 alle 18:10
Bene si ricomincia, gli ultimi arrivi, un po’ hanno rassenerato l’ambiente, spero davvero che si possa incominciare senza cori o mugugni vari. Mi permetto David di raccontarti, il mio esordio allo stadio, la bellezza di 49 anni fa, ‘ proprio quell’anno’. Con il mio babbo, passiamo dal cavalcavia di piazza Alberti, vedo la torre di maratona e il cuore incomincia a battere più forte. Bene cinquant’anni dopo, rifarò come tutte le domeniche quella stessa strada, con la mia famiglia e con i miei amici e il cuore rifarà uguale e sarò felice. Sono della scuola del Ciuffi, per ora siamo in lotta per il terzo scudetto.
Agosto 24th, 2018 alle 18:18
Sarebbe opportuno che non venissero alimentate soverchie illusioni sulla conquista di un posto in E.L.e si prenda invece atto che abbiamo una squadra giovane che avra’ bisogno di tempo per amalgamarsi.Dovra’ essere sostenuta sempre e dovremmo lasciarle la possibilita’ di sbagliare per capire e correggersi al meglio.Sono convinto che, se libera da pressioni e contestazioni,ci ripaghera’ con buone prestazioni ricompattando un ambiente da tempo avvelenato. Forza Viola!!!!
Agosto 24th, 2018 alle 18:25
@16 lucio rack: ..per me invece sei insopportabile te,guarda un po’!!
Agosto 24th, 2018 alle 18:26
@21 stark: …ah che palle!!
Agosto 24th, 2018 alle 18:27
pausa di riflessione?? ahahah!! ma se anche con lArezzo sono andati a contestare! e non lo capiscono che se si sta uniti siamo più forti, o forse lo capiscono ma non gliene frega niente. Per me son pagati da qualcuno, non è possibile sennò un accanimento cosi. Col Chievo è stata l’ultima partita di Astori, spero che venga fatto qualcosa.
p.s.
sono uno che gira parecchio su facebook, una domanda a tutti:
Sulla pagina del petri (minuscolo) ci sono fissi a commentare i magnifici due di viola nel cuore. Quello col vocione e quello ex per fortuna, con la vocina che fa sempre il simpatico. poi ci sono fissi anche prizio e brovarone. ma indove si vole andare? poi mi garberebbe proprio sapere per curiosità cosa gli hanno fatto i DV al petri (minuscolo)! tutti i santi giorni un post contro i DV. Estate, inverno, mattina, sera lui e la combriccola di depressi frustrati li a dire le peggio cose sui DV. ma c’è qualcosa dietro o sono solo malati?
Agosto 24th, 2018 alle 18:30
….miiihhh chi camurria… sempre ‘sta storia di badelj…
ma lo volete capire che-al netto del dispiacere sotto il punto di vista umano-lui voleva fare altre esperienze e sarebbe andato via lo stesso??!!
Agosto 24th, 2018 alle 20:42
@ 8: com’era? Inutile repetita?
Su tutti i topic di David?
Ridondante?
Routinario?
Scontato?
Agosto 24th, 2018 alle 21:53
Nedo, primo commento da incorniciare!!!
Forza Viola
Agosto 24th, 2018 alle 21:56
Signori ma ci rendiamo conto che impennata hanno avuto negli ultimi due anni i costi dei cartellini? Un’impennata che ha come contraltare una contrazione dei ricavi da stadio, TV e sponsorizzazioni.
Una società del nostro livello non si può permettere di fare acquisti più che ponderati e quindi, dovendo fare anche Delle scommesse, prima provi e poi, se va tutto bene, paghi. Come con Pezzella. Da qui la necessità di acquisti con diritto di riscatto come Pjaca, Edimilson, Mirallas. Gerson è un caso a parte ma non siamo gli unici nel panorama europeo ad aver preso in prestito. Lo hanno fatto e lo faranno anche Società più importanti della nostra
MT
Agosto 24th, 2018 alle 22:09
Domenica si torna allo Stadio.
Curioso di vedere una squadra giovanissima dove il titolare di maggiore esperienza e’ Pezzella un 91.
Fisicamente e tecnicamente siamo una squadra che se la può giocare con tutti cui manca il leader, il giocatore su cui si appoggia la squadra nei momenti di difficoltà come lo sono stati Toni e Mutu e giocatori di esperienza in grado di dare i tempi alla squadra.
Con questi presupposti non possiamo fare previsioni sulla classifica finale; vedo solo quattro squadre nettamente più forti di noi ma rispetto alle altre abbiamo l’interrogativo della gioventù e possiamo essere la sorpresa come fare un campionato alterno.
Sarà anno decisivo per Pioli da cui mi aspetto una squadra più corta, con maggiore fraseggio e meno palle lunghe in modo da favorire le doti di Chiesa e Simeone forti sull’uno due meno a fare a sportellate con i difensori.
Per chi critica i prestiti ricordo che Lei prima di comprare gli Higuain e i Ronaldo prendeva in prestito Morata.
Agosto 24th, 2018 alle 22:55
CHARLIEBROWN@ 31
facci capire: cosa manca al centrocampo?…….uomo di gamba?…di interdizione?…uomo di piede ?…..
Dai, che un intenditore come te può illuminarci1
Agosto 24th, 2018 alle 23:12
ROBERTOSANJACOPINO@29
hai fatto la mia stessa analisi
SHIMON@
LaFont una scommessa?…..oltre 100 partite da titolare tra nazionali e Liga 1 a 19 anni, è una scommessa?……certo che siete incredibili quando si tratta di girare il vento per far gonfiare le vostre vele…..
nessuno dei possibili titolari arrivati sono scommesse, escludendo il terzino sinistro…..ma come tutti gli acquisti devono confermare la bontà della scelta!………quando la Roma comprò Iturbe aveva comprato a peso d’oro una realtà importante della serie A…..più o meno come la Fiorentina con Gomez ……ma fu una colossale buca…..così come quando la Lazio comprò Mendieta o Gascoigne……
mentre per esempio la Fiorentina con Alonso svincolato…….ci siamo capiti no?
a meno di essere professionisti del settore, come MFRANZ@, credo sarebbe il caso di , limitarsi a dire “mi piace” o “non mi piace” anziché dare etichette di “scommesse” o “realtà”….
Agosto 24th, 2018 alle 23:13
scusate volevo scrivere SERGENTEGARZIA@….
Agosto 25th, 2018 alle 00:42
@Stark
Usi la,parola aziendalista e non ne conosci minimamente il significato oltre a non conoscere come funziona un’azienda.
Per il resto i tre da te citati..Prandelli, Montella e Sousa hanno proprio fatto delle belle figure dopo aver lasciato la Fiorentina…tre geni…
Vdz
Agosto 25th, 2018 alle 07:18
FINALMENTE
La prima cosa che viene da pensare: FINALMENTE SI RICOMINCIA.
Col calcio giocato, col campionato.
Con tanta curiosità e speranza, ma anche con un po’ d’amaro in bocca: una politica dei prestiti può andare bene per società come l’Empoli (naturalmente senza offesa), non per noi che dovremmo avere nella programmazione a media distanza, un mezzo per cercare di ridurre la distanza dalle grandi. Comunque il consueto incontro pre-partita con Picchio e altre/i amiche/i è già motivo di soddisfazione, colla speranza di continuare ad essere contenti anche al termine della partita col Chievo.
Agosto 25th, 2018 alle 07:31
O. T.
Il nuovo articolo sul nuovo stadio dona spunti interessanti
Il più interessante è quello che insegna la vita
Niente è mai solo nero
Niente è mai solo bianco
La vita insegna a guardare attentamente tutta la parte grigia della storia
Insomma…..
Qialche volta bisogna sapersi mettere anche nei panni degli avversari e cercare di capire anche le loro ragioni
Magari si capisce tante cose.
Ps. Un progetto definitivo per uno stadio come quello della Fiorentina può costare dai 4 ai 10 milioni
Qualcuno dirà cosa sono quei soldi per la famiglia Della Valle
Intanto il doppio se il progetto viene spostato
E comunque 6 7 stipendi di tutta una vita per un semplice operaio
Agosto 25th, 2018 alle 07:39
Il vaccino contro il virus della contestazione a prescindere è uno solo, è il volere veramente bene alla Fiorentina.
Agosto 25th, 2018 alle 08:11
Sostenere la squadra
Ignorare Adv senza alcuna contestazione
Sarebbe la cosa migliore
Altrimenti no se ne esce
Mi sa che invece a fine partita ci saranno cori contro
Agosto 25th, 2018 alle 08:24
Veretout goleador comunque andrebbe contestualizzato. 9 gol segnati ma:
2 gol su punizione
1 su calcio d’angolo (se lo consideriamo suo e non autogol di Mirante)
2 su rigore
4 su azione
Mettendolo davanti alla difesa quindi l’anno scorso al massimo perdi quei 4 gol su azione, ad andarti male. Non sono pochi, ma non sono nemmeno 9.
Agosto 25th, 2018 alle 08:43
Leggo molti tifosi che puntano il dito sui Della Valle e le bugie raccontate
A parte che non mi sembrano dei bugiardi patologici
Ma mi spiegate una cosa, ma quale sport seguite?
Il calcio è la fucina della bugia, non esiste presidente che non le racconta, tutti i presidenti hanno vinto ogni anno il campionato, la coppa Italia e vanno in Champion, ogni presidente ha comprato il nuovo, Maradona, Pelé, Cruyff e quando va male il nuovo Van Basten integro fisicamente
Articolo di calcio mercato.com di qualche giorno fa
E’ tempo di bilanci.
Il campionato è virtualmente concluso: il monopolio si è confermato e così ci allineiamo monotonamente agli altri campionati europei dove gli outsiders di fatto non esistono e gli avversari sono timide comparse economicamente svantaggiate.
Un pensierino vorrei tuttavia dedicarlo ai presidenti delle squadre di Serie A ai quali va dato il merito del fallimento del calcio italiano nel suo complesso. Del glorioso passato un pallido e triste ricordo. Mi riferisco ovviamente al calcio cosiddetto di elite, dominato dal dio denaro, dove la vittoria non ha più niente di sportivo ma solo il valore di un obiettivo econonomico: aziende e non più squadre! Partiamo rispettando la classifica ma solo per definire un ordine:
AGNELLI: soggetto designato per casta e non per meriti. Sulle sue spalle una parte della storia d’Italia e certamente non la più felice tanto per adeguarsi al danno prodotto dai Savoia ma con più stile e forse (ma non è detto) meno vittime.
Personalità: veramente modesta. Poche sortite in sala stampa, più o meno tutte poco felici. Sospette relazioni pericolose con la malavita. Nelle esternazioni recenti non mi si venga a dire che difende il calcio italiano.
DE LAURENTIIS. Non stento a dire il peggiore di tutti. Spocchioso e caratterialmente insopportabile. Bada esclusivamente alle sue personali entrate. Per il resto la squadra ed i suoi obiettivi sono solo un pretesto e di passione sportiva non ve ne è traccia. Ancora una volta perde l’occasione di rinforzare la squadra nel momento topico della stagione ma non si tratta di incapacità, ma solo di calcolo lucrativo. Ignobilmente fortunato con la squadra e con la scelta dell’allenatore che con le risorse disponibili (in verità poche) sono andati oltre le aspettative preventivabili. Con lui il Napoli non potrà mai vincere, ma evidentemente ciò non gli interessa perché l’obiettivo è quello di tenere in vita l’agonizzante Filmauro con i proventi del calcio Napoli.
PALLOTTA. Uno dei tanti disposti a epurare la squadra dei suoi elementi migliori in estate per poi rimangiarsi tutto quando le cose girano. Poco presente perchè bussiness-man : cura l’azienda Roma senza mai garantire una reale vicinanza alla squadra. Spiegatemi poi perchè uno di sicuri origini italiane non si sforzi di pronunciare una sola parola in italiano! Lo ritengo un segno di supponenza.
LOTITO. i precedenti si commentano da soli. Un padre-padrone un pò simile a Dela. Carbonaro – manovratore, si muove nell’ombra. Simpatia ai minimi. Ha però il pregio,a differenza degli altri, di capirne di calcio e di individuare grandi talenti
INTER/MILAN. Le associo perchè in entrambi i casi non è facile individuare una leader-ship. In questi casi il remote control è davvero distante e l’asset è fumoso con tutti i problemi correlati (disponibilità economica, direttive, programma, ambizioni, effettivo coinvolgimento al di là degli aspetti di mero investimento). Il tempo potrà dirci cosa sarà rispetto ai vari emiri o russi danarosi. Per ora l’impressione è che si sia voluto comprare un giocattolo che non si sa ancora come funziona.
IL RESTO. A parte i Della Valle che non si sa che intenzioni abbiano ed il guitto Ferrero che ha più debiti che buone intenzioni, il resto dei Presidenti è composto da una variegata schiera di soggetti, in parte sprovveduti in parte eroi che lottano contro un sistema più grande di loro sempre più divaricato e separato da possibilità economiche che non consentono di sopravvivere.
In definitiva questa bella schiera di soggetti, per i quali i tifosi sono solo fonte di utili e che ci fanno rimpiangere le vecchie figure dei presidebti/tifosi (Moratti, Sensi, Berlusconi), sono il presente ed il futuro poco felice che ci attende.
Litigiosi in Lega per difendere solo interessi personali (non quelli delle Società), poco attenti ai settori giovanili, banditori da strapazzo in alcune circostanze, ipocriti e bugiardi nei confronti delle tifoserie.
Da cosa potrà risorgere l’araba fenice Italia su questi presupposti?
Agosto 25th, 2018 alle 08:43
X Lorenzo al 10: “andateci voi al governo se volete cambiare l’Italia”…
Forse questa espressione aveva senso usarla qualche anno fa, ma oggi con i 5stelle e Lega, dimostra proprio che, se vuoi, al governo ci vai.
Quindi mi aspetto che tra qualche anno tu sia presidente della Fiorentina…in bocca al lupo!
Agosto 25th, 2018 alle 09:13
Più M.T. e meno l.r.
Sergente Garzia intanto illumina, ma se non si vuol capire, non si capisce.
FORZA VIOLA SEMPRE.
Mamo
Agosto 25th, 2018 alle 09:27
Bravo Matteo #58. Anch’io stavo facendo la stessa riflessione su Veretout.
E a proposito del francese: grave handicap iniziare il campionato con una sua doppia assenza! È un giocatore fondamentale e l’anno scorso, quando perse il capo e si fece dare tre giornate, mi incavolai parecchio.
Spero che Simeone e Chiesa quest’anno migliorino anche nella gestione emotiva della partita, evitando cartellini gialli gratuiti: sarebbe un bel segno di maturazione. Idem per tutti gli altri.
Se becchi un giallo perché ti togli la maglia (Dabo) o protesti (Chiesa) o vai inutilmente a ostacolare il portiere sul rinvio (Simeone), ti ritrovi poi nell’impossibilità di giocarti un fallo tattico in un momento decisivo della partita! Senza contare che prima o poi vai in diffida e ti trovi magari a saltare una partita delicatissima per un giallo preso a bischero su un 3-0 di partita già archiviata…
Da questo punto di vista, temo un po’ l’assenza di un allenatore in campo, gente come Astori, Badelj, Gonzalo, Pizarro…
Non saprei al momento chi potrebbe ricoprire questo ruolo ufficioso ma determinante.
Agosto 25th, 2018 alle 09:30
Per me la Fiorentina è passione e gioia. Il “mondo del calcio” non mi piace, ma lo vivo con allegria. Senza riversare sulla Viola nient’altro che amore.
Spero che chi contesta lo faccia prima è dopo la partita, perché anche se non sono d’accordo ne hanno diritto.
Agosto 25th, 2018 alle 09:56
Mi ricordo un vecchio coro.
Diceva più o meno così alla fine:
…la Fiorentina è la squadra che amiamo,di tutto il resto ce ne freghiamo….
( mi sembra che sia così…”)
E se provassimo a crederci sul serio tutti?
Agosto 25th, 2018 alle 10:36
Shintaiwaza:
Hai visto l’ Atalanta in coppa? E in campionato?
Io si.
Ho visto Pasalic.
E mi è più che sufficiente per osservare che con lui quadravamo il cerchio ed evitavano di prendere un saccone di patate come Noorgard.
Se ci ammettevano in Europa League veniva qua, invece purtroppo nisba.
Nørgaard è una strana fusione pedatoria tra uno Zekhnini nel ruolo di Cristoforo. Fortuna sua che Veretout mancherà in due scontri in casa contro 2 squadre di seconda/terza fascia.
Vado avanti?
Vado avanti.
Al momento i 3 titolari del centrocampo sono: Veretout (arretratoj benassi e , temo, Gerson.
Poi hai 3 riserve: nørgaard, Dabo, Edimilson
Numericamente non manca nulla…per una squadra che deve puntare all’ Europa e qualificarsi alla stessa è necessaria più qualità.
Che manca.
Ripensa a quel gioiello di centrocampo con aquilani, Pizarro e Valero ed a come girava la squadra,
Pensa all’ attuale centrocampo e pensa a come da quando c’è Pioli gira poco tutto il gioco. Con Badelj e Veretout libero un po’ meglio.
Hanno messo muscoli e stazze…ma coi piedi buoni non ce n’è uno che sia uno per rilanciare il gioco.
Anzi: la cosa peggiore è stata quella di non aver investito una doppia cifra su un giocatore importante a sostituire Badelj
Agosto 25th, 2018 alle 11:43
SHINTAIWAZA, un ragazzo di 19 anni, che viene da un campionato minore, che palesa alcuni difetti tecnici e alcune evidenti doti naturali È una scommessa.
Si sa che per voi è tutto oro quel che riluce. Speriamo lo sia.
Agosto 25th, 2018 alle 12:58
No Charlie Brown, non é stato un problema di coppa ma una ripicca del Chelsea nei nostri confronti per vecchi strascichi di Salah, contro la quale niente potevi fare.
MT
Agosto 25th, 2018 alle 13:24
E vai si riparte con la speranza di non fare 6 punti nelle prime 2 partite x avere la cosiddetta scusa di poter contestare,ma in do si vole andare con questi pseudo tifosi anacronistici che non hanno ancora capito come sia cambiato il calcio di oggi con sei squadre che ti partono sempre davanti e non per meriti propri.
Forza Viola Sempre
Agosto 25th, 2018 alle 13:36
Certo certo Shimon, compriamo le certezze come Gomez o Suarez.
Buon per voi che avete il dono di riconoscere l’oro dall’ottone.
Agosto 25th, 2018 alle 13:49
Riporto, sottoscrivendolo, il comunicato dell’ATF.
“Anni fa la Fiesole era piena di abbonati e il nostro stadio era stracolmo quasi ogni partita.
Anni fa non esisteva che in città si vedessero bambini giocare a pallone con maglie non viola.
Anni fa su ogni motorino c’era un adesivo di un Gruppo o comunque della Fiorentina.
Anni fa nei bar si parlava quasi solo della Fiorentina e non esistevamo i tifosi del “bilancio”.
Ma adesso non è poù tempo di fare paragoni, la società in cui viviamo è cambiata tanto, troppo: il calcio si è prostrato totalmente al dio denaro, le televisioni contano più degli spettatori, la commercializzazione sta provando a spersonalizzare il pubblico standardizzandolo come quello dei videogiochi e la repressione allontana proprio coloro che vivno ancora l’ambiente in maniera passionale e sanguigna.
Ma veniamo a noi: Firenze, la Fiorentina e la Curva Fiesole hanno bisogno anche di te perché se non ci concentriamo sul presente non ci sarà futuro: la nostra città merita di essere rappresentata con umiltà e sudore ma anche con il blasone che le si confà.
Se sei un tifoso sostenitore agguerrito contatta uno dei gruppi presenti in Curva e aggiungi a noi per tifare, organizzare, vivere l’ambiente ma soprattutto stare insieme e divertirti: la Fiesole è sinonimo si sana aggregazione.
Se sei un tifoso di Curva ma con indole più pacata non rinunciare a tifare, abbiamo bisogno anche della tua vocie e della tua sciarpa; se però ti posizioni in zone centrali della Curva dove si canta, si sventola e si sta in piedi, sii cosciente che nel tempo sarà giusto che tu partecipi attivamente. Ognuno di noi può rappresentare la Fiesole e se vuole stare nel centro deve dare il suo contributo. Non siamo al cinema, siamo in Curva Fiesole.
Se sei un tifoso degli altri settori e ti interessa che la squadra in campo risenta positivamente del nostro e tuo incitamento, sentiti partecipe e segui i nostri cori: basta con le estremizzate identificazioni a seconda del settore che frequentiamo, serve la coesione di tutto lo stadio.
Se invece sei una persona che non viene e che non può venire allo stadio non sfogare le tue energie sputando sui social network: se hai critiche o idee costruttive fattene portavoce in prima persona direttamente con gli interessati, se invece hai solo bisogno di uno sfogo personale non usare l’ambito comune dello stadio.
Firenze, la Curva Fiesole e la Fiorentina necessitano di un ambiente positivo, quindi dando il nostro impegno totalmente volontario e passionale, pretendiamo che chi lavora o gravita in questo settore non viva nell’inerzia, si sudi come tutti lo stipendio e il rispetto e soprattutto tenga alto il nome della nostra città e della nostra squadra.
Non ammettiamo poù critiche anonime fine a se stesse per il solo piacere di far sentire protagonista gente che non mette niente di suo: noi oltre l’impegno ci mettiamo la faccia e pretendiamo lo stesso.
“Noi siamo Firenze nel calcio”… Che tutti sentano proprio questo motto, avanti Curva Fiesole, avanti fiorentini.
NB: in virtù della festa della Curva Fiesole e dei tifosi viola oggi non tocchiamo volontariamente l’argomento di potenziali divergenze o sinergie con la società e il pubblico che già troppo ci ha diviso, non mancherà occasione per dibatterne”.
***********************
Sottolineo un passaggio che ci tocca tutti da vicino, come partecipanti ai social viola:
“Se invece sei una persona che non viene e che non può venire allo stadio non sfogare le tue energie sputando sui social network: se hai critiche o idee costruttive fattene portavoce in prima persona direttamente con gli interessati, se invece hai solo bisogno di uno sfogo personale non usare l’ambito comune dello stadio”.
Agosto 25th, 2018 alle 14:14
SHIMON@66
campionato minore quello francese?….mi sono perso qualcosa dalla vittoria della Francia al mondiale a oggi?….guarda che Lafont era titolare in Liga 1 …….non in serie B….!
Agosto 25th, 2018 alle 14:36
CHARLIEBROWN@ 65
non ho visto l’Atalanta contro squadre estere di livello medio basso, ma ho visto la rosa
cessioni (tra le altre):
CALDARA, CRISTANTE e SPINAZZOLA
acquisti:
Sportiello (Fiorentina); Reca (Wisla Plock), Tumminello (Roma); Battella (Inter); Carraro (Inter); Mattiello (Spal);Vernier (Cittadella); Zapata (Sampdoria); Pasalic (Chelsea); Valzania (Pescara);
A me sembra inferiore dello scorso, decisamente inferiore.
Pasalic se era bono lo teneva il Milan, a cui non mancavano ne soldi ne idee.
Che sia un buon giocatore non lo metto in dubbio.
Che sia un giocatore di peso, ad oggi dico di no, viste le squadre importanti che ha girato e che non lo hanno trattenuto.
Dicono che sia discontinuo, pecca di mentalità (così dicono).
Tornando invece sul nostro centrocampo, mi dispiace contraddirti, ma temo che Pioli non si sia strappato i capelli per aver perso Badelji.
La sua idea di gioco e di squadra è diversa e prevede un pò più di capacità di interdizione in quella zona del campo a discapito della manovra che dovrà usare le fasce, con calciatori come Chiesa e Pjiaca
che si accentrano per tirare o cercano il fondo per metterla in mezzo.
Ha alzato la qualità del centrocampo con Gerson, che con Veretout e Benassi completa, per ora, il reparto. in attesa di scoprire Edmilson che potrebbe rappresentare una bella sorpresa.
Reparto sulla carta di qualità assoluta e molto ma molto meglio dello scorso anno.
A parte Benassi che è una mezz’ala caratterizzata, tutti gli altri componenti del centrocampo possono agire in più ruoli.
sono stati aumentati i centimetri.
é stato alzato il tasso tecnico.
è stata aumentata la fisicità e la “gamba” dei componenti
Vediamo cosa dice il campo
Agosto 25th, 2018 alle 14:38
@49 big: ….sì! e pure lei col diritto di recompra!!
Agosto 25th, 2018 alle 14:44
@59 sergentegarzia: …ah.ecco.
qui dentro siamo in più di uno a pensarla come l’autore di codesto articolo.
a proposito. sai chi è?
Agosto 25th, 2018 alle 14:48
shimon,anche un uomo di 33 anni abituato ad avere la squadra ai suoi piedi in un campionato che sarà sicuramente bellissimo,ma sulle cui difese ho i miei dubbi,e che comunque viene a giocarsela in un campionato nuovo che deve conoscere,al momento è una scommessa.
anche se si chiama cristiano ronaldo
Agosto 25th, 2018 alle 15:32
La penso come birraio al 57.
Con lo stesso timore finale.
Agosto 25th, 2018 alle 16:31
quando si fanno gli affari propri:
non si paga gli aperitivi alla stampa
non si bisbigliano notizie da prima pagina
non si paga le trasferte ai lenzuolai
non ci si arruffiana con opinionisti ed ex…
….questi Della Valle mi stanno sempre più simpatici.
Forza Viola
Agosto 25th, 2018 alle 18:22
Charlie Brown 65
Manca il classico giocatore che nei momenti di difficoltà, gli dal la palla e la metti in banca.
Aquilani e Valero senza Pizarro erano niente, come poi si è visto quando non lo hanno avuto più accanto.
Comunque sono curioso di vedere cosa ha preparato Pioli.
Agosto 26th, 2018 alle 08:40
Non so voi, ma questa vigilia protratta di una settimana, questa squadra che avrebbe potuto (dovuto) esordire ufficialmente il 26 luglio ma ha dovuto attendere un mese esatto, questa squadra che ha tanti giocatori nuovi da scoprire ma finalmente molti di più che già conosciamo ed apprezziamo, beh… mi mettono l’elettricità addosso.
Voglia di stadio, riabbracciare gli amici, fare i cori, attendere le formazioni e accogliere i nostri ragazzi, FINALMENTE.
Perché come ci ricorda giustamente Bista al #64, “la Fiorentina è la squadra che amiamo: di tutto il resto ce ne freghiamo”.
Buona domenica e buona attesa a tutti.
Agosto 26th, 2018 alle 08:47
Spesso non intervengo nel blog perché mi riconosco in quello che dice il Sergrnte Garzia . Ho giocato a calcio nei dilettanti a un discreto livello e ho due figli che giocano a calcio , uno nel settore giovanile di una squadra professionistica e la descrizione di quanto accede nel calcio di oggi fatto dal Sergente mi trova perfettamente d’accordo. La bellezza di vedere una partita o un gesto tecnico che ti emoziona o vedere i tuoi figli che corrono dietro a un pallone e l’amore per la maglia viola sono tra le cose che ancora mi fanno amare questo sport , tutto il baraccone che lo circonda cerco di ignorarlo altrimenti mi verrebbe voglia di mollare tutto.
Agosto 26th, 2018 alle 10:18
Non so bene come sia iniziata tutta questa storia della contestazione ma a me pare un cosa difficilmente recuperabile. Io ho l’impressione che, complice la situazione di alcune squadre le milanesi e le romane. Noi abbiamo avuto la sensazione che la Fiorentina potesse essere più forte di quello che è la potenzialità della nostra città ci siamo presto dimenticati delle annate in lotta per là salvezza le retrocessioni e i fallimenti per cui anche i quarti posti hanno cominciato a starci un po’ stretti. Se tornassimo tutti con i piedi per terra ci potremmo rendere conto che la società con i fatturati che ha non può fare tanto più di quello che fa. I primi a dover fare il mea culpa sono i media con questo giornalismo fatto di opinioni a volte dettate da interessi che sfuggono ai più ….
Agosto 26th, 2018 alle 11:47
Buon giorno a PICCHIO,
anche i tifosi della Fiesole nel 2016 scrivevano:
“Un messaggio lo vogliamo dare anche al popolo viola. Basta tastieristi e fantomatici ex tifosi che stanno comodi in televisione buoni solo a criticare”
Nonostante le minacce alla proprietà e perle tipo
“Finito il calcio mercato, per noi più la fine del calcio che del mercato”
persino loro si sono schierati contro le distorsioni della rete.
Un inciso: il fatto di richiamarsi al passato dello stadio pieno è un po’ anacronistico. I media hanno aperto lo spettacolo live a tutti e oltre aver creato una platea virtuale più grande di quella da stadio, e a prezzi più competitivi, ha modificato sensibilmente anche il profilo del fruitore. Lo stadio era è rimarrà una palestra di identità e socialità contrapposta alla omogeneità dello sportivo con telecomando.
E questo i presidenti tutti , ivi inclusi i nostri, e i loro interlocutori a me pare non abbiano ben chiaro soprattutto in relazione alle nuove strutture
Agosto 26th, 2018 alle 16:28
Finalmente si torna allo stadio!
Agosto 26th, 2018 alle 16:50
Ho solo dubbi sul centrocampo (e non è poco)mentre il resto della squadra mi sembra rinforzato e anche nella rosa.
L’attesa comunque è tantissima, come ogni anno non vedo l’ora di vedere giocare la Fiorentina e mi vorrei dimenticare le polemiche e le contestazioni pretestuose o meno per pensare al gioco del pallone, agli obiettivi da raggiungere quest’anno.
Io per il 2018/2019 mi accontenterei di vedere delle belle partite giocate con grinta e determinazione, di raggiungere un piazzamento in Europa e di vedere qualche giovane del vivaio debuttare in campionato e far bene. Troppo? Troppo poco?
Boh fate voi.
Forza Viola!!!!!
Un saluto
Lucky
P.s. David ti manda un saluto un tuo ex collega alla Nazione, da poco in pensione.
Riccardo Iagnello. Ti dice niente? (Cancella se vuoi dopo aver letto.
RISPOSTA
Salutamelo!
Un abbraccio
Agosto 26th, 2018 alle 18:45
Eravamo seduti a pochi tavolini di distanza sabato sera in quel locale di via gioberti e devo farti i complimenti per come non t giravi a vedere Napoli-Milan……. mi auguro che il tuo self control stasera debordi in un goooooollllll della ns viola.
Agosto 26th, 2018 alle 18:49
Ovvia si riparte !
Brum brum …. 🙂
salute a tutti
Alberto
Agosto 26th, 2018 alle 19:14
Insieme…tutti insieme.
Si comincia!
Agosto 26th, 2018 alle 19:31
Intanto io sono contento che Andrea abbia ripreso il suo posto in tribuna…
Agosto 26th, 2018 alle 21:41
Calcio d’agosto ma che calcio ..
Sei squilli ..solo due parole : Bravo Corvino .. ( e sapete quanto non lo ami )
Lottate e divertitevi ..se ci fate sognare bene ma in ogni caso nessuna contestazione ai ragazzi e solo applausi a tutti ..Avesse ragione il mai dimenticato Picchio De Sisti….
Umberto Alessandria
Agosto 26th, 2018 alle 22:42
Partenza col botto!!!
Fiesole ridicola
Agosto 26th, 2018 alle 23:25
Per come vedo io il calcio la giocata veramente da urlo è arrivata da Eysseric con l’assist per Simeone.
Grande partita!!
Ps un grandissimo plauso a Nenad, trattato malissimo da numerose frange del tifo viola qiuando giocava a Firenze soprattutto da quelke più becere, anch’esse numerose.
Agosto 27th, 2018 alle 05:46
Comunque la migliore risposta a quei 50 ….. e ai loro 6 pseudocapetti che facevano i cori contro i DV, l’hanno data i restanti 20.000 del franchi fischiandoli.