Frattaglie
Inserito da admin il 19 Ago 2018 8:32 am. Categoria: Attualità.
L’imbarazzo colpevole dei vertici di Atlantia e la scena fantozziana di loro che si rimettono a sedere quando sentono l’urlo dei cameramen, rivolto però ai giornalisti.
Il tweet di Rocco Casalino che informa in diretta la stampa degli applausi genovesi ai rappresentanti del Governo.
Le proteste di “autorevoli dirigenti del PD” per il suddetto messaggio, invece di spiegare cosa è successo con i precedenti governi.
I selfie di Salvini.
La cena dei Benetton a Cortina.
La promessa di Di Maio a un bambino sul fatto che Atlantia pagherà per quello che è accaduto.
Tristezza infinita.
Agosto 19th, 2018 alle 08:41
Itaglia
Vdz
Agosto 19th, 2018 alle 08:45
Non è un caso che 170mila italiani ogni anno lasciano il Paese (8* paese OCSE).
Hanno deciso di non lottare più per cambiarlo, tanto sarebbe inutile.
Rimaniamo noi, quasi vecchi, che non siamo stati capaci di rinnovare un modo di gestire perché accondiscendenti in cambio di piccoli vantaggi che, una volta spariti, ci hanno lasciato in una condizione pessima.
Oggi applaudiamo i “vincitori” ad un funerale, esattamente come abbiamo fatto con i precedenti, non tenendo conto che le cose, come sempre, non sono quel che sembrano e che se sbaglieranno la responsabilità sarà sempre e solo nostra.
Agosto 19th, 2018 alle 08:47
Fico che, pur non c’entrando nulla, chiede scusa a nome del Stato..
Qualche sprazzo di luce si vede..
Umberto Alessandria
Agosto 19th, 2018 alle 08:48
Un paese allo sbando in tutti i sensi. Quante ne avremo ( purtroppo) da vedere ancora. Chi ci sta governando ora, non è preparato, ma almeno è una giustificazione. Chi ci ha governato, almeno nell’ultimo ventennio, sia destra, sia sinistra, ha davvero messo una tariffa su tutto. Una tristezza davvero infinita.
Agosto 19th, 2018 alle 08:48
Ma questo non è lo specchio veritiero della nostra povera Italietta?
Agosto 19th, 2018 alle 09:22
3@Umberto
Perdonami,ma penso che in questo caso lo Stato c’entri poco. Il dare in concessione le autostrade, pur con tutti gli errori fatti, voleva dire togliersi anche i problemi di manutenzione. E per questo Autostrade riscuote dei pedaggi (oltre 800mila euro per km/anno). Le scuse doveva farle chi, invece, non le ha fatte. E le ha fatte chi non ne aveva l’obbligo. Le parti si sono comportate proprio all’opposto di quanto dovuto.
Agosto 19th, 2018 alle 09:58
Salvini non lo sopporto
Ma non era un selfie
La ragazza faceva vedere un video sul crollo del ponte
Spiegare ciò che è successo con i governi precedenti?
Come si fa?
Come si può riuscire a presentarsi in una sala stampa e dire al popolo
“Vi abbiamo venduto al miglior offerente”?
Bisognerebbe avere fegato, rispetto e dignità
Più semplice far caciara, dire che sono tutte fakenews, e che si denuncerà tutti.
L’italia Ormai è serva di un’informazione schiava, che, riesce a nascondere la verità invece di andare a cercarla.
Basterebbe intervistare Plinio Pastorelli della ex banca Etruria e chiedere con il mercato dell’oro, quanto guadagnava la banca e dove finivano quei soldi
Oppure andare da Attilio Di Cunto, direttore della fondazione MPS e chiedere come mai ha dovuto svendere il patrimonio della stessa e a chi è andato
Mentre succedeva tutto questo, perché investitori con 9\10 zeri riuscivano a prendere i soldi facili e non restituivano i soldi, mentre alla sesta rata l’operaio in cassa integrazione si è visto pignorare l’appartamento.
Basterebbe cercare la verità
Anche adesso il percorso è semplice, gli ingegneri che hanno fatto i sopralluoghi sui ponti, avranno posto una firma sul piano di sicurezza, obblighiamoli ad una conferenza stampa a reti unificate con domande dirette e spiegazioni di chi li ha obbligati a porre le firme.
Siamo un paese senza palle, midollo spinale e dignità, abituato alla menzogna di massa.
D’altronde negli 30 anni hanno governato solo bugiardi, un motivo ci sarà
Agosto 19th, 2018 alle 10:00
Puro e semplice vomito.
Ti sei però dimenticato:
– Conte, avvocato e docente di diritto, che dice che la giustizia è troppo lunga e quindi l’iter di revoca delle concessioni andrà avanti comunque.
– Renzi che grida “ora basta” che pare Buffon quando protestava contro l’arbitro di Real Madrid – Juve
– Del Rio che pretende giustizia per Genova scordandosi di non aver mai risposto a due interrogazioni parlamentari sul ponte crollato in cui venivano evidenziati gravissimi problemi strutturali
– Società Autostrade che dopo tre ore dal crollo rassicura gli azionisti e solo dopo 8 ore esprime cordoglio per le vittime.
Insomma, come canterebbe Rovazzi, “è tutto molto interessante”…..
Agosto 19th, 2018 alle 10:08
Condivido tutti gli interventi precedenti,però mi sento di dire che questo nostro Bel Paese è proprio strano.. se i politici vanno a vedere l’accaduto e partecipano ai funerali,trattasi di “passerella”,se non ci vanno vengono additati come assenti senza cuore..
Siamo in un perenne conflitto politico,quando arrivò il Cav. tutti a elencare le mancanze del governo precedente,quando arrivarono le alternative al Cav. idem con patate,ritorno del Cav. altra serie di scheletri usciti,sparisce ancora il Cav. ed ecco il”nuovo” che avanza..dopo la ventata di “novità” cioè sangue e soldi,ecco il giovane/vecchio di Pontassieve che vorrebbe dare un volto nuovo all’Italia. Nulla da fare,anche lui naufraga nel mare da lui agitato. Arrivano ora dei nuovi comandanti,abituati a far le pulci,ora però le pulci e le zecche le devono togliere e schiacciare.
Facile parlare,difficile agire,scomodo agire secondo quello che si è pensato.
Agosto 19th, 2018 alle 10:13
CAUSA
Le proteste di “autorevoli dirigenti del PD” per il suddetto messaggio, invece di spiegare cosa è successo con i precedenti governi.
La cena dei Benetton a Cortina.
Tristezza infinita.
EFFETTO
Il tweet di Rocco Casalino che informa in diretta la stampa degli applausi genovesi ai rappresentanti del Governo.
I selfie di Salvini.
La promessa di Di Maio a un bambino sul fatto che Atlantia pagherà per quello che è accaduto.
Agosto 19th, 2018 alle 10:26
È l’Italia dei selfie con il morto accanto, dei twitter che hanno surrogato la politica, del capitalismo con i soldi dello Stato, della sedicente sinistra che ha fatto le guerre negando di fare la guerra, che diceva a parole di essere dalla parte dei deboli facendo affari con i potenti, della destra una volta rigorosa nei bilanci e nell’etica svenduta da un miliardario condannato in via definitiva per frode fiscale.
L’Italia di merda nella quale siamo immersi e che cerco, da pulce invisibile insieme a milioni di altri italiani di cui vado orgoglioso, di combattere tutti i giorni.
Da dentro, senza emigrare.
Agosto 19th, 2018 alle 11:14
Poteva il Pd dire vi abbiamo regalato ai nostri amici?
Invece meglio metterla sulla moralità specialità di Orfini & c.
GLI applausi veri al governo ci sono stati per l’annuncio della recessione della concessione, sperando che la facciano veramente
Agosto 19th, 2018 alle 11:24
Da vomito!
Agosto 19th, 2018 alle 11:39
Forse questa volta la verità verrà a galla e forse chi su questo blog ha affermato che i 5stelle odiano i Benetton perché benestanti capirà che non è x quello. Poi benestante è un professionista, un direttore di banca o di un giornale qui si parla di altro.
Agosto 19th, 2018 alle 12:53
A proposito, premesso che non lo sopporto, il selfie di Salvini si sta rivelando una fake news pure parecchio pecoreccia.
Che faccio? Lo segnalo al PD che è a caccia di bufale?
Agosto 19th, 2018 alle 13:27
Infinita, davvero così.
Agosto 19th, 2018 alle 13:47
stavo per scrivere, mi ha anticipato Alessandro B. al 15.
quando smetteremo di credere alle cazzate che girano in rete messe ad arte, sarà già un bel passo avanti.
mi stavano sulle palle i 5s che usavano questi mezzucci,
ma mi sembra che gli altri li stiano superando alla grande.
la cosa più infinitamente grave è lo sciacallaggio politico sulle disgrazie.
oggi tutti ingegneri, penalisti..
ma vaff.
Agosto 19th, 2018 alle 14:12
Maraschino, io invece credo che proprio lo Stato sia corresponsabile di ciò che è successo …ai famigliari delle vittime frega nulla delle percentuali di colpo che sono enormi per il passato e minime per il presente…Fico in quanto rappresentante ha fatto bene…ora lo facciano anche i precedessori se ne hanno le palle
Umberto Alessandria
Ps Casalino è da allontanare dal M5s
Agosto 19th, 2018 alle 15:08
Due giorni di polemiche giornalistiche e televisive perche’ una giornalista al tg1 aveva al collo un piccolo crocifisso.
E io deficente che giro con una catenina con piccolo crocifisso, braccialettino con scritta araba e bracciale indiano comprato mesi addietro alla mostra dell’artigianato alla Fortezza da Basso.
Sono il solito minestrone ambulante ciccione e puzzolente di sigaro e Fanta diaccia.
Missino nell’animo, adoratore di Pannella e orfano di un PCI che stimavo a prescindere e di cui mi sento tremendamente orfano.
Ma cosa sta accadendo?
Mi guardo attorno… aiuto, mi sono perso, non riconosco niente e nessuno , fermate il mondo , voglio scendere.
Mi sono svegliato in questo baillamme di societa’ proprio ora, proprio mentre stavo dormendo su un carro alato, senza ruote trascinato dai cavalli del maestrale.
Persino la funzione religiosa in memoria di innocenti diviene teatro di scontri verbali, scontri elettronici, scontri di piazza, di bar e di condominio.
“T’aspetto fuori” il nuovo mantra e nuovo “credo” dei politicanti odierni.
Morte alle enciclopedie!
Morte ai libri !
Morte alle lettere!
E io che alle superiori lottavo con l’insegnante di lettere che ci voleva mandare a forza a vedereil film “Novecento” di Bernardo Bertolucci per poi fare un lavoro sull’antifascismo e io che allora in cambio volevo si leggesse in classe Arcipelago Gulag di Solzenicyn.
Son nato fava moriro’ pollo.
L’importante, la vita, la meta , ora sono le scene televisive di rabbia e discredito reciproco tra le forze politiche e chi ne regge i gonfaloni.
Ridatemi Rischiatutto, Canzonissima e il Corriere dei piccoli.
E anche il Brivido Sportivo.
E anche Diabolik.
Riprendetevi Rete4 , La7 ,Sky e tutto il resto, e rendetemi la mia cerbottana il mio pallone con le cuciture, le mie murielle e il mio registratore a nastro.
Riprendetevi la Fibra e ridatemi le cabine telefoniche,riprendetevi gli spritz e rendetemi lo sciroppo all’amarena e al tamarindo, rendetemi le rondini, rendetemi le lucciole dei campi di grano e riprendetevi quei bussolotti mangiaspiccioli per posteggiare veicoli a ottanta ruote motrici che servan per andare dove prima ci si andava con un barroccio tirato da un par di buoi o di un povero mio fratello, ovvero un ciuco.
Riprendetevi Ibiza Formentera e Mikonos e rendetemi le Colonie di Calambrone dove non si fornicava ma si socializzava coi primi e con gli ultimi e alle Signorine si dava del Lei.
E riprendetevi i telepass e i Tutor e rendetemi la Lambretta del mio povero Babbo che senza abs, senza navigatore,senza bluetooth, senza freni a disco, senza manopole riscaldate senza caschi interfono mi ha portato per anni a giro per l’Italia.
Una Italia che amavo.
Gente che aveva i calli alle mani e non si finiva la mente con le seghe mentali dell’uomo 3.0
Piu’ Dik Dik e Shell Shapiro e meno Fedez e Sfera, datemi retta.
Le migliori cose a tutti
Immondo
Agosto 19th, 2018 alle 15:43
scusate,io non so di preciso chi ha la colpa perchè non sono nè tecnico nè ingegnere nè politico,e mi sembra che si faccia un po’troppo presto a scagliare accuse,anche se quasi sicuramente sono fondate.
probabilmente ha ragione il governo,ma impelagarsi per la revoca delle concessioni penso che sia un infilarsi in un ginepraio apocalittico,mentre invece la gente ha bisogno di risposte subito,ora,adesso.
è così sbagliata la proposta di autostrade di dare soldi e costruire subito un nuovo ponte a spese sue?
io direi che ci si può stare,ma magari mi sbaglio.
Agosto 19th, 2018 alle 16:03
Che strana coincidenza, dopo il crollo di Genova in tutti i comuni sono scattati o partiranno a breve, i controlli ordinari e straordinari per verificare la stabilita’ delle strutture, addirittura a Benevento ne hanno chiuso uno per precauzione, ma e’ solo la psicosi di noi povera gente……. In questi giorni abbiamo letto e sentito di tutto in merito al crollo del ponte Morandi a Genova, davvero raccapriccianti nei contenuti e nella loro superficialita’ in riferimento a quanto successo, ovviamente e’ anche partito il tipico e VERGOGNOSO scarica barile italiano. Nessuno che, davanti ad una tragedia simile, si sia assunto la responsabilita’ di quanto avvenuto, tutti bravi, ligi e trasparenti nel loro operato!!!! Pero’ i soldi si, quelli li hanno presi e pretesi TUTTI, a fronte di promesse e accordi sottoscritti per la manutenzione e gli investimenti per il riammodernamento della rete stradale italiana, in parte MAI rispettati (manutenzione), oppure fatti in ritardo con tempi e modalita’ stabilite arbitrariamente e comodamente da Autostrade per l’Italia, che assomiglia un po’ alla storia del pagamento del t.f.r del lavoratore che lavora in aziende medio-piccole , dove il datore di lavoro dovrebbe accantonare mese per mese una quota di esso, per poi liquidarlo in un’unica soluzione al dipendente al momento del licenziamento o dimissioni, ma che poi invece quasi sempre non accade, con la scusa che e’ stato reinvestito per finanziare l’ attivita’ aziendale quando, il più delle volte, viene utilizzato per interessi o l’acquisto di beni personali….. La verita’ e’ che il ponte a Genova non doveva crollare, che 42 persone non dovevano perdere la vita cosi, che decine e decine di famiglie sono state distrutte per sempre, che non e’ ammissibile che anche questa volta, nessuno paghera’ e/o si sentira’ in colpa per quanto successo !!
Il punto e’ che in Italia ognuno puo’ fare cio’ che vuole, tanto non rischiera’ niente, sara’ sempre colpa di qualcun altro, perche’ tanto i controlli pre-durante- post costruzione di infrastrutture e di edifici pubblici sono del tutto assenti, le manutenzioni e le verifiche STRUTTURALI sono inesistenti (basta girare l’angolo e andarsi a vedere come e’ messa la E 45), che i materiali usati per la costruzione sono spesso scadenti e non conformi alle normative vigenti, che in Italia, finche’ ci sara’ la logica del “massimo ribasso” negli appalti pubblici e non solo, leggi emanate,avvallate, applicate da tutti gli schieramenti politici, assisteremo ancora a queste assurde ed ingiuste tragedie. Adesso BASTA davvero, questo e’ un paese da rifare, da cambiare radicalmente, ci vogliono CONTROLLI E RISPETTO DELLA LEGGE, queste sono le cose da cambiare ORA E SUBITO prima che un’ altra tragedia distrugga altre vite innocenti !!!
Agosto 19th, 2018 alle 17:15
Ognuno ha le sue idee,i suoi pareri,e segue le proprie utopie cercando di traversare le traversie proprie e altrui con occhio sereno.Leggendo il post di David,il giudizio “tristezza infinita” viene dopo 6 citazioni:
3 sul nuovo governo o sui suoi rappresentanti di cui almeno una da verificare se fake new o meno,2 sui concessionari e una sul povero PD, che ha governato la Liguria per decenni e l’Itaglia per anni.
Forse il nuovo governo non e’imbellettato e confezionato in abiti blu,non usa espressioni in politichese che solo certa alta borghesia e Repubblica capisce e apprezza,forse alcuni esponenti sono troppo popolari e istintivi per certi salotti e certi opinion leaders
ma trovo che la tristezza origini da ben altro.
Agosto 19th, 2018 alle 17:34
Li abbiamo esaltati per anni, loro ed il “grande artista” (un fotografo viene detto artista assimilandolo a… Michelangelo); il capelluto ce lo ritrovavamo anche a fare il figo in pubblicità altrui; esaltati come “imprenditori” ed elevati al rango di salvatori della patria…
Poi si scopre che sono degli speculatori qualsiasi e che esiste anche un segreto di Stato sul contratto di concessione(spero sia una bufala, diminuirebbe la tristezza di sentirmi meno di un componente di un numerosissimo gregge di pecore in mano a dei pastori tutt’altro che da parabola, cioè per niente buoni, anzi, pessimi).
Agosto 19th, 2018 alle 17:37
Grande Immonda Bestia erano bei tempi
Agosto 19th, 2018 alle 18:04
Calma calma, al prossimo alluvione di Genova (o qualsiasi altro posto, che tanto ricomincerà anche a piovere, fra un po’), riparte il teatrino. “I colpevoli saranno puniti”, “le istituzioni blablabla” e l’immancabile “non vi lasceremo soli”.
Io mi stupisco di chi si stupisce.
Agosto 19th, 2018 alle 18:09
Per fortuna a Genova c’è un sindaco intelligente che cerca di ricucire le parti. Altrimenti, se dovessimo star dietro al fomentatore Di Maio, il ponte ce lo scordiamo per un po’ di anni…
Agosto 19th, 2018 alle 18:10
Post 19 Immonda Bestia 10 e lode …..io che sono del 49 condivido del tuo scritto anche le virgole……..speriamo un giorno di conoscerti ne sarei felice un saluto Valdo.
Agosto 19th, 2018 alle 18:18
Monica anche io non sono né ingegnere né tecnico ma a rigor di logica chi ha una concessione riscuote ma deve provvedere alla manutenzione, se ricostruiscono il ponte velocemente e danno soldi fanno il minimo che però non potrà bastare. Poi la magistratura farà il suo lavoro per scoprire tutto quello che c’è da sapere e punire chi dovrà essere punito.
Agosto 19th, 2018 alle 19:01
Sia ben chiaro, tristezza di anni di sudiciumaio approvato dal voto degli italiani (piu o meno).
Agosto 19th, 2018 alle 20:02
Stavolta mi trovo d’accordissimo con Immonda Bestia.
Non mi riconosco più in questo mondo che ormai corre contro un muro senza più un guidatore.
Agosto 19th, 2018 alle 21:42
Vergogna e tristezza infinita.
Ci sono dei morti? Rispettiamoli e aiutiamo i famigliari , i superstiti, gli sfollati.
Almeno ai funerali mi sarei aspettato un po’ di carità cristiana da parte di tutti, governo, politici, autostrade ….
Invece che gazzarra ignobile.
Se fossimo un paese serio, adesso dopo le parole di cordoglio, si continuerebbe in silenzio a lavorare per sgombrare le macerie, avviando nel contempo una indagine seria per scoprire le cause vere tecniche del crollo e capire chi sono i responsabili.senza bisogno di proclami su azioni improvvisate e revoche immediate.
Sono procedimenti seri e complessi che necessitano anche di dati e di studi altrettanto seri e complessi su costi e benefici. Tutto questo al netto di quella che è stata la storia della procedura di privatizzazione e consegna della rete autostradale nelle mani degli attuali concessionari. Come se si fosse scoperto ora che tutto è avvenuto in modo particolare. Diciamo così.
Siamo il paese di pulcinella, ma lui è molto più serio di noi.
Un saluto
Lucky
Agosto 19th, 2018 alle 22:14
Nel 1800 alle radici dell’anarchia popolare, quella con un abito di democrazia reale, avevano le idee più chiare
Come il ricercatore e cantore Spataro riporta in questa stupenda canzone
Dimmi bel giovane
onesto e biondo
dimmi la patria
tua qual’è
tua qual’è
Adoro il popolo
la mia patria è il mondo
il pensier libero
è la mia fe’
è la mia fe’
La casa è di chi l’abita
è un vile chi lo ignora
il tempo è dei filosofi
il tempo è dei filosofi
La casa è di chi l’abita
è un vile chi lo ignora
il tempo è dei filosofi
la terrà è di chi la lavora.
Addio mia bella
casetta addio
madre amatissima
e genitor
e genitor
Io pugno intrepido
per la comune
come Leonida
saprò morir
saprò morir
La casa è di chi l’abita…
Agosto 19th, 2018 alle 22:37
Non sono un bravo cristiano, ho molto peccato e credo che peccherò ancora, non sono un esperto di funzioni religiose ma ritengo che un funerale dovrebbe essere rispetto, compassione, pietà, riflessione, silenzio.
Agosto 19th, 2018 alle 23:07
Nr 8
In Italia c è la separazione dei poteri.
Il governo prende una decisione politica, è l esecutivo, e decide di voler revocare la concessione ad autostrade, e dopo 43 morti, mi pare il minimo.
La magistratura emetterà delle sentenze, è il suo lavoro,è il potere giudiziario.
Agosto 20th, 2018 alle 00:08
Gentile Immonda,
Io al “si stava meglio quando si stava peggio” non ci ho mai creduto.
La nostalgia degli anni passati ci porta a ricordare il mondo più bello di quello che era nella realtà.
Gli anni spensierati di cui parli sono gli stessi del Vajont?
Del dramma di Seveso?
Ti riferisci agli anni delle bombe (rosse e nere)?
Gli anni in cui un bambino moriva 20 metri sotto terra per un pozzo artesiano non segnalato?
Gli anni dell’eternit e del DDT?
Gli anni tossici dell’eroina e della magnifica ricostruzione dell’Irpinia?
Gli anni dove cosa nostra governava la Sicilia e venivano costruiti i futuri ghetti (le vele di scampia, giusto per citarne uno a caso)…
No Immonda. Noi li ricordiamo più belli solo perché eravamo più giovani…
Un abbraccio
Nippo
Agosto 20th, 2018 alle 04:33
Altro che fake news, il selfie di Salvini.
https://youtu.be/xOTIPa2-S9A
Agosto 20th, 2018 alle 06:34
Antonello, hai segnato un gol al sette. Dalla trequarti.
Ma è il gol del 3 a 1 e quelli che stanno perdendo siamo noi.
Siamo antichi. Irrimediabilmente vecchi.
Mentre leggevo di Lolli pensavo: quanti non scrivono “ma chi cazzo è sto Lolli” solo per educazione?
Unico appunto: dovevi vedere 900 e imporre la lettura di Solgenijtsin.
Agosto 20th, 2018 alle 06:40
Se il vostro problema è il selfie o meno di Salvini siete messi proprio male
Agosto 20th, 2018 alle 07:36
@19 Immonda Bestia
Quando gli occhi si imbevano di pianto …
La ascoltavo ieri
Siamo animali , nel senso letterario del termine , e nemmeno tra i più dotati . Avremmo l’intelletto ma viene messo all’ammasso .
Non si può morire così !
Non si può applaudire o fischiare ad un funerale .
Ma ha ragione Shimon , siamo vecchi .
Ma intanto il sole , fra la nebbia filtra già :
Il giorno come sempre sarà
Agosto 20th, 2018 alle 07:45
@ cejad (34): grazie per la lezioncina di diritto. Ne avevo bisogno.
Visto che siamo a parlare in via giuridica, ti faccio umilmente presente jche siamo in uno Stato di diritto, in cui l’azione dello Stato è regolata e vincolata da norme ben precise.
La revoca della concessione é subordinata a determinati presupposti la cui esistenza non può essere verificata unilateralmente da una delle due parti, altrimenti rischi di pagare un risarcimento plurimiliardario.
Autostrade ha sicuramente colpa, ma lo deve stabilire un organo terzo, proprio per il principio della separazione dei poteri, e solo dopo che la magistratura abbia stabilito cause e responsabilità si potrà revocare il tutto secondo diritto.
Per favore, abbandoniamo un attimo le emozioni forti e cerchiamo di ragionare secondo logica e secondo i codici.
Le sparate vanno bene su twitter, non nella vita reale.
Tra l’altro il governo può sempre seguire un’altra via. L’espropriazione della società. Ma bisogna avere le palle per farlo. Vediamo se Giggino e Matteino le avranno.
Agosto 20th, 2018 alle 07:58
Post 35 di Nippo da sottoscrivere parola per parola. Il mito dell’età dell’oro è, appunto, un mito.
@Immonda secondo me tutta questa nostalgia è solo dovuta al fatto che eri giovane. Un comportamento umano e comprensibile, ma cerca di mettere le cose in prospettiva, visto che sei una persona che, giustamente, non scorda il passato, metti nella giusta visione anche il presente e il futuro.
Agosto 20th, 2018 alle 08:07
Premessa: @19 immonda- mi garba e molte cose le condivido…poi mi pongo la domanda: sarò vecchio?
Per il resto è tanto che non ho più energie per indignarmi di questa Italia. Nel mio lavoro ne vedo già tante di cose con logiche aberranti, di normative che nascondono secondi e terzi fini. Non è col crollo del ponte di Morandi che scopro che Italia di merda abbiamo. Da anni scrivo che la privatizzazione dei servizi e delle reti pubbliche è una puttanata a partire dalla telefonia per arrivare a cosa vi pare. Ma guai a non essere liberista in questi anni! Passi per vetero comunista o peggio ancora per fascista. Eppure ricordo che negli anni novanta all’università di Pisa facoltà di Economia e Commercio, esami vari di economia, si parlava dei beni e dei servizi pubblici definendoli come quelli per i quali falliva il mercato e come tali andavano gestiti direttamente dallo Stato…
il mercato questa idiozia conquistata a fatica (come dicevano in tempi non sospetti Gaber/Luporini…). Abbiamo privatizzato gli utili e pubblicizzato i costi. E la sinistra italiana, la sinistra erede del PCI, quella da Occhetto a Renzi tutta intera, ha sulla coscienza questi processi in nome di un progresso distorto e cancerogeno sotto il quale si nasconde solo il “dio quattrino”.
Morandi ed il suo ponte di Genova anni sessanta. Genova amministrazione rossa che più rossa non si può. Morandi e le relazioni sulle manutenzioni di cui il ponte necessiterà negli anni a venire. Un ponte costoso ma ancora più costoso nelle sue manutenzioni a venire. Un ponte sul quale arricchirsi all’infinito. Un’infrastruttura “puppa quattrini pubblici” progettata apposta per non durare e che Brenchich il professore ingegnere dell’Università di Genova in tempi non sospetti scriveva che andava abbattuto perché costava troppo. Un ponte che qualcuno però si ostinava a catalogare tra le “opere d’arte” (ma mi faccia il piacere mi faccia!) e “non si può toccare!”. Una furberia puppasoldi per i soliti maneggioni italici. In più data in concessione a “privati” che si sono divisi per anni utili mostruosi e che oggi accampano scuse. Ma se un ponte crolla è purtroppo il caso di dire che “il morto è sulla bara”. Impiccherei al troncone del ponte i progettisti se fossero ancora vivi e tutti quelli che hanno sottoscritto la sicurezza di quel ponte. Consegnerei alla gente di Genova i proprietari della società autostrade con licenza di farci cosa pare loro. E poi prenderei quella parte di Stato adibita al controllo e se come pare, non è stato preposto nessuna agenzia di controllo, prenderei i politici che sono stati al governo dell’Italia e della città di Genova dal 1963 ad oggi e li butterei giù dal troncone dell’autostrada. Ma non si può e mi toccherà accontentarmi di mettere nelle mani di Di Maio e Salvini quella minima speranza di “serietà” e “giustizia” che non finisca tutto a tarallucci e vino anche questa volta.
Agosto 20th, 2018 alle 08:27
@IL PRESIDENTE:
“Traversare le traversie con occhio sereno” è una citazione di Paperino nella storia “Il doppio trionfo di Paperinik?”
Dimmi di sì, ti prego!
Agosto 20th, 2018 alle 08:36
Un ringraziamento a Valdo a Nostalgico e a Shimon.
Poi.
Nippo o dove eri finito?
Proprio stanotte alle quattro nel tread precedente elencavo i blogger che non si facevano piu’ vivi e ti ho messo tra questi.
E oggi ti leggo.
Meglio cosi’.
Direi che meriti una risposta.
Nippo mio, tu citi eventi e situazioni tristi degli anni 70 e 8o.
E’ vero, c’era mafia e corruzione, la gioventu’ era spesso sotto lo scacco della droga, la politica non era trasparentissima e c’erano le bombe rosse e nere.
Tutto vero.
Ma nella gente della strada c’era piu’ fiducia nel futuro e piu’ pulizia morale.
Tu potevi lasciare la porta aperta.
E se c’era uno sdraiato in terra ci si fermava per vedere se c’era bisogno d’aiuto.
Ohgi se c’e’ uno sdraiato in terra la maggioranza degli italiani accellera e si dilegua.
E’ questo quello che intendo Nippo.
Non tanto il problema della notevole sporcizia morale dei politicanti.
E’ proprio lo strato della cittadinanza italiana attuale che ha assunto criteri , valutazioni e comportamenti assai piu’ distorti e incivili dei tempi dei nostri Padri .
Tiporto un esempio.
Ebbene si, nell’81 moriva un povero bimbo a Vermicino in un pozzo non segnalato.
Ricordo bene, fu la prima nonstop televisiva della storia italiana.
Arrivo’ persino il grande Presidente Pertini.
Ma ti dico una cosa.
Oggi, per esempio, tutti i giorni qualche insegnante o qualche coetaneo meno deciso viene picchiato o minacciato continuamente da giovani studenti.
Ecco, per me civilmente, eticamente,socialmente quei ragazzetti son morti come il povero Alfredino Rampi.
Si, loro sono ancora vivi, ma son morti dentro.
E non parlo dei genitori che cazzottano maestri e professori perche’ hanno rivogato un quattro al loro pupetto.
Noi si stava una settimana senza televisione o senza uscire.
E se si tornava a casa pesti ce le davan sopra.
Ciao Nippo mio.
Le migliori cose a tutti
Immondo
Agosto 20th, 2018 alle 09:11
Magico Alverman se nel mezzo del discorso sociopolitico tu mi citi a tradimento Impressioni di settembre della PFM tu m’ammazzi di prima mattina. 😉
Mi citi sta roba poi mi tocca darti ragione anche se tu scrivessi che la … e’ messa per orizzontale.
Immondo
Agosto 20th, 2018 alle 10:27
Io nella politica ho visto, vedo e purtroppo continuerò a vedere tanta gentaglia. Persone mediocri votate da persone mediocri. Sono disfattista? Può essere, ma un tempo i nonni ci dicevano che votare era importante, perché si sceglieva persone più brave di te per fare il mestiere più difficile di tutti, la politica. Abbiamo visto gente arrivista, che ha ladrocinato tutto ed il contrario di tutto, ed ora ci troviamo persone mediocri, inette, che l’esperienza se la vogliono fare sulle nostre spalle.E non mi si venga a dire che peggio di quelli di prima non possono fare, perché non è assolutamente vero. Al peggio non c’è mai fine. Oggi il ministro “forte” di questo Governo, è un signore che fa politica dal 1993 (prima di Berlusconi), che è stato al Governo per anni ed anni, e che si è riciclato come nuovo soffiando sulla paura della gente e facendo leva sui lati oscuri delle persone, come il razzismo, che oggi è stato sdoganato in tutto e per tutto. E del selfie che si è fatto al funerale, non me ne frega nulla. Quello tra qualche tempo sarà soltanto un piccolo momento di folklore in un contesto sempre più triste e lugubre. Se è resuscitato politicamente uno come Salvini (e Bossi con lui), vuol dire che in Italia non ci sono speranze, e che tra qualche anno potremmo avere come Presidente del Consiglio anche un Mastella o un Verdini.
Agosto 20th, 2018 alle 10:54
Il qualunquismo di iniziare una procedura che costerà miliardi, senza una valida alternativa all’attuale direzione, mettendo a capo dell’inchiesta coloro che NON hanno ridotto il traffico pur sapendo mesi prima che il rischio era concreto e altissimo… ce ne sono tante.
Agosto 20th, 2018 alle 10:56
Senza contare il danno enorme procurato e il rischio per migliaia di posti di lavoro per il giustizialismo spiccio e populista senza mezza prova o valutazione di chi siano effettivamente le responsabilità. Perché di SICURO il governo ne ha, eccome.
Uno spiraglio Fico che chiede scusa a nome del governo. Il meno peggio di questa ondata del “nuovo”, che davvero tanto mi dà il vomito.
Agosto 20th, 2018 alle 11:28
Cito Robecchi.
Salvini è il sintomo, domandiamoci l’origine della malattia.
E non sto parlando del PD.
La gente social è asociale. I valori del nostro essere italiani sono putrefatti perché li abbiamo abbandonati sul marciapiede.
Agosto 20th, 2018 alle 11:32
@Marco:
a parte che Salvini nel 1993 credo che facesse ancora le superiori,
ma mi sembra che tu usi il termine razzismo con troppa facilità.
Il razzismo è una cosa seria,
è il ritenere la propria razza superiore alle altre.
e comportarsi di conseguenza.
Dimmi dove hai sentito mai una roba del genere nel 2018.
Avrai sentito che c’è in atto un’invasione di africani,
ma questo col razzismo non c’entra nulla.
Vedi, la gente non si fa imbecherare da quello che gli dice Salvini o altri.
A differenza dei radical chick che pontificano dai loro appartamenti,
la gente vive in città e vede, sperimenta sulla sua pelle, non ha bisogno che nessuno gli dica niente.
L’effetto contrario lo produce chi nega l’evidenza minimizzando i problemi delle persone.
Salvini non fa altro che dire le cose che tutti dicono,
non il contrario.
Agosto 20th, 2018 alle 11:56
Ci siamo lamentati spesso negli anni passati o nei decenni passati della nostra classe politica…purtroppo oggi abbiamo raggiunto livelli molto piu’ bassi. Siamo costretti a rinpiangere i nostri politici degli anni ‘80….il che e’ tutto dire…
Agosto 20th, 2018 alle 12:24
Ma la chicca del nuovo corso della politica italica fu Pier Ferdinando Casini che a pranzo in una Casa del Popolo di Bologna con alle spalle le foto di Togliatti, Gramsci e Berlinguer tra un abbraccio e l’altro,con davanti una bella scodella di tortellini e un Lambrusco ebbe a dire “qui mi sento a casa mia”
Non lo posso neanche biasimare.
In fondo, io feci di peggio anno scorso, quando all’indomani della finale di champion Juve-Real ebbi a scrivere :
“Il calcio Italiano quando va all’estero va difeso e rispettato, e pertanto stasera Bordon e’ il mio portiere, Dybala il mio dieci e Chiellini il mio insuperabile centrale”
Hahahahahaha !
Fui fatto bigio.
E il bello e’ che davanti non avevo ne Lambrusco ne lasagne ne tortellini ”
Poeramme in che stato m’ha ridotto la vecchiaia 😉
Un caro saluto
Immondo
Agosto 20th, 2018 alle 12:25
Non Bordon.
Buffon.
Son bollito
Agosto 20th, 2018 alle 12:29
Un plauso ad Alessandro B. al 40.
Tra qualche mese son curioso di vedere cosa ci diranno Cip & Ciop.
Quasi quasi inizio a comprarmi un po’ di azioni Atlantia…
Agosto 20th, 2018 alle 13:02
Il Firth of Forth non è solo il tema di una delle suite più belle del progressive rock, è un fiordo che separa il cuore della Scozia.
Nel 2007 appurato che le opere preesistenti erano sotto stress per l’età e per i cambiamenti della mobilità gli abitanti interessati esprimono tramite una consultazione popolare la volontà di costruire una nuova struttura.
Il nuovo progetto avrà la benedizione della Corona e partirà nel 2011, interamente finanziato dal pubblico, grazie anche ad un piccolo surplus nella tassazione dei cittadini, lotterà con difficoltà evidenti quali la profondità del fiordo e i venti particolarmente forti in alcuni periodi oltre che la lunghezza di 3 Km circa.
Lo stanziamento di 2 miliardi di sterline sarà rispettato tanto da risparmiare circa un quarto della somma finale e l’opera sarà inaugurata nel 2017. Gli altri 2 ponti saranno adibiti per trasporto pubblico su ferro e su gomma e per i pedoni. Insomma 6 anni dal nulla osta al progetto all’apertura.
Tutto questo per ribadire che critiche alla politica ancorché giuste in parte sono solo una scusa per il cittadino nostrale. Perché la responsabilità di ogni aspetto civile ricade su ognuno di noi. Perché siamo noi che decidiamo i politici, siamo noi col nostro comportamento che deleghiamo in bianco tutto agli altri per evitare responsabilità e i fardelli cha ne conseguono. Perché siamo noi cittadini che scegliendo i rappresentanti nelle varie istituzioni non vogliamo o non sappiamo chiedere conto del mandato che abbiamo fatto esercitare.
A ciò si aggiunga la mancanza atavica di capacità di essere sistema. La polemica innanzi tutto. Ci piace discutere. Ci piace litigare. Ci piace insistere sui nostri punti di vista. Ma siamo spesso incapaci di sintesi, cioè della capacità di remare insieme dalla stessa parte. Ognuno rema per conto suo e l’imbarcazione non si muove.Talvolta affonda.
Ecco perché, e scusandomi per questi ritratti un po’ superficiali che non escludono certo che vi siano molte persone ammodo e con il senso pieno della collettività, io ritengo di essere coinvolto nelle responsabilità per la parte che mi compete nei ritardi che questo paese ha ormai da troppo tempo. Invece di puntare il dito contro gli altri, adesso più di prima l’imperativo categorico per me è di portare avanti un messaggio civico e di convivenza positivo e propositivo.
Agosto 20th, 2018 alle 13:24
Ben riletto a un’altra grande “penna” di questo blog del quale non farò il nome…
Posso dire solo per dare un indizio, che inizia per N e finisce per ippo.
Ne parlavo proprio nel thread precedente in risposta alla “formazione” elencata da Antonello.
Quante ce ne siam dette anche con Nippo… 🙂 ma ragazzi, non scherziamo… basta andare a rileggere i suoi interventi per capire che sto parlando di un grande arricchitore dei tantissimi thread proposti da David.
E poi infine…
Sarà forse un caso, ma ricominciano a palesarsi nick che non leggevo da diverso tempo su questo blog.
L'”Immonda cura” stà sortendo i suoi effetti…
Bene!
L’Antigufo
Agosto 20th, 2018 alle 13:40
Immondo
Chi di Banco ferisce ,.di PFM perisce , giochi di bimbi .
Non so se la luna è al perigeo o in altra area ma abbiamo vissuto anni d’oro
Agosto 20th, 2018 alle 15:33
@40 alessandro b.: …ooohh,ale per una volta concordo con te!
Agosto 20th, 2018 alle 16:21
@linus
Evidentemente lei è male informato, nel 1993 Salvini venne eletto consigliere comunale a Milano, nelle liste della Lega Nord alla quale è iscritto dal 1990. Se poi crede che l’arrivo di meno di 100.000 persone (779.000 tra il 1 gennaio 2008 e il 31 agosto 2017) all’anno in un paese di 60 milioni di abitanti sia un’invasione, beh è nel suo diritto. Ma le ricordo che si parla di meno di due persone ogni mille abitanti. Se la prendono con calma, questi invasori africani.
Agosto 20th, 2018 alle 17:08
Antonello, grazie. Grazie per aver ricordato tutti i desaparecidos del blog e per avermi elencato tra quelli meritevoli del tuo “libro bianco”.
Ti devo 2 risposte…
La rete ha amplificato tutto. Emozioni, sensazioni, convinzioni, radicamenti, contrapposizioni, divisioni… ceti sociali!
La rete ha aperto gli occhi e presentato il conto a molti. Gli anni disincanti del “tutto è possibile” sono finiti in una pagina social o davanti ad un jpg. I giovani non si accontentano più delle storie raccontate dal nonno ma vogliono vedere su YouTube se son vere e poco importa se il finale è infelice. Anzi.
Tutto ci viene mostrato in real time e, esattamente come succede in guerra, ne restiamo anestetizzati e ne diveniamo dipendenti.
Negli anni 80 la voce di un bimbo dentro a un pozzo era sconvolgente… ora, dopo “3 click”,non la ricordiamo più e ci mettiamo alla ricerca di una nuova emozione. Ancora più forte e veloce.
È questa, secondo me, la differenza tra l’epoca in cui viviamo e quella in cui siamo cresciuti.
Per quanto riguarda la mia presenza (assenza) dal blog è presto detto.
Non amo le polemiche sterili. Pro o contro Della Valle non può essere motivo di polemica. Non possiamo litigare sul sesso degli angeli.
Non le capisco, non mi appassionano.
La Fiorentina è questa e per questa dobbiamo tifare.
Negli ultimi due anni sono diminuiti gli “off topic” e sono aumentate le litigate sui pro e sui contro! Leggo distrattamente e chiudo la pagina.
Tornassero le vecchie discussioni (quelle vere) mi ci butterei a capofitto!
Ps.
Antigufo… La mente più fine del blog…
Mille litigate. Spesso ne sono uscito con le ossa rotte ma prenderle dai migliori non fa male, anzi!!!!
Agosto 20th, 2018 alle 17:08
Ma se con le autostrade si fanno tanti soldi, perché lo Stato le ha date in concessione per due lire?
Agosto 20th, 2018 alle 17:18
Quando c’era Canzonissima e il PCI e la DC, ci sono stati pure il Vajont e le bombe nelle banche e sui treni, con gli appoggi compiacenti di apparati dello Stato. Però neppure tutela l’ interesse dei cittadini lo Stato che non mette bocca nella gestione di beni e servizi essenziali di uso pubblico, lasciando briglia sciolta ai concessionari. Quindi lo Stato c’entra eccome, non vale l’ alibi che non c’era e che se c’era, dormiva.
Agosto 20th, 2018 alle 22:11
La vera tristezza, anzi il vero schifo, in questo Paese è che c’è un partito che si richiama all’ideologia del fascismo, ovvero Casapound, e c’è chi ne apprezza anche le politiche, condividendole. Se si applicasse la legge bisognerebbe parlare di vilipendio alla Costituzione. Io penso che bisognerebbe partire dalle basi: non dare diritto di parlare a chi ne condivide le idee ed i pensieri, sotto ogni forma.
Agosto 20th, 2018 alle 22:33
@MFranz
Mi spiace ma non sono d’accordo sull’autoincolparci della situazione generica.
Cosa può fare il cittadino se da anni sia destra che sinistra stanno portando il paese allo sfascio, il paese delle mazzette, delle collisioni, dei favori e favoritismi.
Cosa ne può il cittadino alle urne?
Oppure forse non ho capito il sottointeso e per conto tuo si dovrebbe fare la rivoluzione…ma nemmeno qui mi troveresti d’accordo.
Quando vai a mensa non è che puoi ordinare le linguine all’astice se non le hanno. Certo potresti non andarci, ma resteresti a digiuno…
Mi spiace ma il cittadino è l’ultimo ad avere delle colpe.
Vdz
Agosto 20th, 2018 alle 22:55
@ Marco 46
Purtroppo lei sta vivendo il grosso equivoco che social e media stanno tentando di trasmettere modello virus…
In so se dipenda da un fatto di cultura generale sulla conoscenza della parola razzista o altro, ma mi spieghi cosa ha a che fare il razzismo con la volontà di controllare l’immigrazione clandestina, cosa che poi tutti i governi degli stati sviluppati fanno.
Il razzismo è altra cosa è sicuramente può venire incentivato proprio con una immigrazione non controllata che sicuramente fa crescere tensioni sociali in aree e zone normalmente più povere, dove al già povero Italiano aggiungiamo l’ancora più povero immigrato, almeno quelli che non vengono usati come schiavi nei campi di pomodori. Puoi essere anche la persona più tollerante del mondo ma è palese che poi in queste aree ognuno difende i suoi già miseri interessi e diventa un mors tua vita mea.
Purtroppo oggigiorno si sente un abuso di termini che al contrario hanno dietro una grande storia e delle grandi vittorie sociali. E con l’abuso poi nel tempo anche il termine stesso perderà di significato. Ed è questo il classico esempio della parola razzismo…ad oggi assolutamente abusato ed inserito ogni dove.
È il classico esempio della ragazza dell’uovo, nessuno ha pensato che potesse essere un caso il fatto che fosse nera, perché se fosse stata bianca sarebbe stato normale? Ma è subito stato catalogato come gesto razzista. Se su una spiaggia un venditore di colore insistente mette in mano oggetti a tua moglie o ai tuoi figli piccoli dopo ripetuti avvertimenti fino alla minaccia di passare alle mani vieni etichettato come razzista..? Ma se fosse stato bianco non avresti fatto lo stesso?
Rispettiamo il termine razzista, rispettiamo chi è morto per dare dignità ad una razza e non mischiamolo con la politica ad effetto, far rispettare leggi e regolamenti che lo stato si è dato, cercare di fermare l’immigrazione clandestina (leggerai il significato sul vocabolario) che sia di neri, bianchi,
gialli o verdi non ha assolutamente niente a che fare con il razzismo.
Vdz
Agosto 20th, 2018 alle 23:02
Collusioni non collisioni…accidenti ai correttori
Vdz
Agosto 20th, 2018 alle 23:37
Ohio i viola
Con questi post politici, sempre più frequenti, mi fai pensare che la viola dia poco da pensare. Va bene che niente campionato ieri, ma é crollato un ponte e ci sono stati una 40ina di cadaveri, che potevamo essere noi. Che dire. I partiti giustizialisti riscuotono il consenso. Giusto ? Sbagliato ? Consenso falsamente organizzato ? Boh l’ ITALIA ora è questa, GIUSTIZIALISTA, è un dato di fatto. Vedremo quanti, MORALMENTE SUPERIORI, saliranno sul carro del giustizialismo
Agosto 21st, 2018 alle 07:21
Caro Nippo il motivo che ti ha portato a diminiure la frequenza in questo blog vale anche per me.
E’ una motivazione semplicemente identica.
Ebbene si me n e son messo in disparte perche’ non ne potevo piu’ di lottte antidellavalle e prodellavalle.
E poi, quel termine orrido : leccadellavalle.
Ma suvvia!
Mesi interi, possiamo dire gli ultimi due anni, migliaia e migliaia di post di aggressioni verbali e rivendicazioni sulla gestione dei due fratelli marchigiani.
E basta….!!!
E poi tutte quelle cifre , tutti quei conteggi , tutte quelle contraddizioni reciproche tutte quelle litigate sui costi, sui ricavi , le plusvalenze , gli stipendi ,gli arrivi, le partenze , e poi i comunicati della curva , di quello e di quell’altro …insomma ho letto a volo d’uccello scorrendo con maggior e adeguata attenzione solo quando i temi proposti dal Dr Guetta non vertevano sul calcio.
Hai notato Nippo?
Oggi dopo due anni e’ pure ricomparso Briscola.
C’ho discusso cento volte, eppur mi rincuora che sia tornato.
C’e’ bisogno anche di lui
Ciao
Le migliori cose a tutti
Immondo
Agosto 21st, 2018 alle 07:51
Dimenticavo: caridssimo Nippo , nel mio attuale disamoramento del pianeta calcio molto ha influito anche la retrocessione del mio adorato Prato.
Siamo finiti in serie D , con un intero anno senza agibilita’ dello stadio e intero campionato giocato in trasferta e in campo neutro a sessanta chilometti di distanza , con una societa’ squagliatasi come neve al sole , con tanto di intercettazioni telefoniche orribili e con il colpo finale della morte del quarantennale magazziniere dell”A.C. Prato sig.Giuseppe amico mio carissimo e papa’ del mio vicino di casa.
Ammesso che ci si iscriva alla serie D , al prossimo campionato saremo in venti a vedere le partite del Prato.
Se piove …in tre o quattro.
Se penso che siamo una citta’ di quasi 220.000 abitanti e che fino a meta’ anni ottanta producevamo da soli oltre meta’ stoffa prodotta nella nostra Nazione ed avevamo la giacenza bancaria personale piu’ alta d’Italia mi vien da piangere.
In serie A ci son quartieri di citta’ piu’ piccole di Prato e noi si spera di riuscire a giocare almeno con robba tipo Jesi Anzio e Colligiana.
Detto con tutto il rispetto.
S’e’ fatto carriera vai.
Le migliori cose
Immondo
Agosto 21st, 2018 alle 08:20
X65 Mr.Zachini
premetto che sono totalmente in accordo con la sua esposizione dei fatti sul termine razzismo,però le vorrei ricordare che non tutti hanno la testa sulle spalle come dimostra lei e quelli che hanno le sue stesse idee.
purtroppo esiste una pletora di senza cultura che con l’aria che tira,si sentono autorizzati a sentirsi “superiori” e invasi da gente che scappa da fame,guerre ed ingiustizie varie.
sicuramente il problema è culturale e certe uscite di esponenti dell’attuale maggioranza stanno soffiando su questo fuoco,alimentando il clima che abbiamo sotto gli occhi.
il problema di questo esodo biblico purtroppo è stato gestito inizialmente da chi aveva interessi di avere manovalanza a bassissimo costo ( per esempio fonderie a nord,concerie in Toscana, prostituzione etc) poi con la crisi spaventosa dell’11 sono venute fuori le difficoltà della insufficiente integrazione.
per concludere,ci scandaliziamo per dei reati eseguiti da extracomunitari,dimenticandoci i nostri morti per droga,bombe,pizzo e altro dovuti alla presenza di mafia,camorra,drangheta.
la soluzione del problema dovrà passare da una maggiore coesione fra i paesi di questa Europa che stenta a crescere come i nostri Padri l’hanno pensata.
Comunque Mr.Zachini manca poco all’inizio del nostro Campionato e ne vedremo delle belle..basta saper aspettare. (OW)
Agosto 21st, 2018 alle 08:53
Eppure…eppure…
Avrei un off topic di nulla !
Ecco qua’ :
il volantino stampato in curva della Lazio che invita caldamente le donne a non sedersi nelle prime dieci file ma oltre, essendo queste prime dieci file riservate agli omini, tifosi storici e con diritti inalienabili dettati dal sesso nell’ambito del tifo.
Sono molto combattuto.
L’uomo civile che e’ in me si stupisce, anzi si indigna verso un simile sopruso sessista verso il genere femminile .
Invece, l’architetto Melandri che e’ in me mi porta a condividere il volantino, perche’…” ragazzi ma come si sta bene tra noi uomini…perche’ non siamo nati tutti finocchi ?”
Orsu’ non siete d’accordo?
Ma volete mettere una cena con la propria signora e di contro una macchinata di amici , e via tutti a pescare, o allo stadio, o a una scorpacciata di polenta coi cinghiale.
Ms che si scherza davvero.
Un c’e’ confronto.
Dai, ragioniamone.
Le migliori cose a tutti
Immondo
Agosto 21st, 2018 alle 09:00
@ leo 59:
prima cosa non capisco perchè mi dai del lei.
comunque,
non sono un Salvinologo e non conosco la vita di Salvini del quale mi importa anche il giusto.
Dice cose che penso anch’io e questo è tutto.
Ho visto che è del 1973 quindi nel 1990 aveva 17 anni e nel 1993 ne aveva 20.
Un pischello.
Non so quali danni possano essere attribuiti a un ventenne o a un minorenne ma ripeto:
l’unica cosa che so di Salvini è che dice quello che penso anch’io ed evidentemente qualche milione di persone.
Sono anche felice di sapere che sono al centro di una specie di Truman show
e le città e le stazioni piene di poveracci di colore che non sanno dove andare ne cosa fare,
gli spacciatori la notte,
l’invasione dei vu cumprà
li vedo solo io e fanno parte di un set.
Se questa è il tuo concetto di accoglienza, mi dispiace ma la penso in modo parecchio diverso.
I dati non li guardo,
i numeri sono numeri e ognuno tira fuori quelli che gli fanno più comodo.
Io giro, vivo, vedo.
Non ho bisogno di nessuno che mi dica cosa c’è in giro per l’Italia.
come me tutti e si è visto a Marzo.
Agosto 21st, 2018 alle 09:20
Prima di infangare sempre il pd informati, è tuo dovere. La deroga salva Benetton è del gove5no Berlusconi Lega .Quindi il nazista Salvini si sciacqui quella bocca lurida.
Agosto 21st, 2018 alle 10:37
Egregio Mr.Balzac
Se si parla di persone con la testa sulle spalle, è chiaro io e lei pur pensandola diversamente l’abbiamo, ma in tanti sia da una parte che dall’altra non la hanno, ma questo succede in tutte le cose ed ovunque.
Lei parla delle uscite di alcuni esponenti della maggioranza, ma non è che dall’altra parte le provocazioni non vengano fatte, ricorso ancora annunci scandalosi della Boldrini (venite c’e posto per tutti) oppure come vengono trattati diversamente episodi tipo quello della Mastropietro (che è stato associato ha dato la mazzata finale al Pd pre elezioni) e casi similari.
Ma qui rientriamo nella propaganda politica che c’ è ci sarà sempre ed a oggi usa le “armi” che sono messe a disposizione. Non so se lei segue tweetter, ma per i a seguire qualche personaggio di una parte e dell’altra parte…vedrà che è una guerra senza esclusione di colpi, che poi più soft possiamo notare anche nei quotidiani nazionali (CIT Repubblica, Giornale).
Io ritengo che ognuno debba pensare con la propria testa e la propria coscienza.
Poi chiaro va afffrontato anche il problema della veridicità dei fatti: le Ong cosa sono? Lo fanno a scopro di lucro o no? Ed anche qui ogni notizia è contraddittoria. Premesso che chi scappa per guerre DEVE sempre essere accolto, ma gli altri? Quelli che arrivano non vengono certo da carestie, chiaramente vengono da paesi più poveri e gli sono stati promessi ponti d’ora, ma ad oggi gli ordinamenti che ci siamo dati come comunità non giustificano questo tipo di accoglienza, senza contare che non la possiamo nemmeno supportare per le ragioni esposte nell’altro mio post.
Lei giustamente parla di Europa, siamo in Europa ed il problema deve essere risolto a livello europeo, mentre ci facciamo gli scherzetti e le ripicche. Ma risolvere il problema a parer mio non vuol dire dividerci gli sbarchi ma soprattutto evitare che la gente parta.
Il problema è che oramai il ragionamento è diventato politico e sinceramente non capisco quale sia la ragione per la quale a sinistra si patteggia per gli sbarchi e all’opposizione no. Un po’ come i vaccini, lei avrà capito la mia posizione sull’immigrazione clandestina, ma ad esempio le posso dire che per me i novax sono tutti da ricoverare ed internare ed anche qui non vedo i legami con la politica se ognuno ragionasse con la propria testa.
Le dirò un’altra cosa, nel 2000 ho passato un Agosto in una missione cattolica di un villaggio nel centro del Kenia (ISIOLO,ero con l’amico Mamo che scrive saltuariamente, ma ben conosciuto da molti senatori del blog) ad aiutare un gruppo di dentisti, alcune volte ci spostavamo da villaggio in villaggio, abbiamo anche visto alcuni ospedali, lei può quindi capire come mi posso incazzare per il fatto che “mi” venga dato genericamente di razzista in quanto concordo con politiche anti immigrazioni clandestine da chi magari al secondo nero che chiede gentilmente e senza importunare se vuole comprare qualche cosa lo caccia via a male parole.
Per il resto, concordo con lei. A me piaceva già l’anno scorso quindi si immagini come mi possa stuzzicare oggi, soprattutto la’ davanti.
Negli ultimi 2 anni sbagliai i pronostici sugli ultimi esterni Tello e Dias (anche se azecchai i vari Veretout e compagnia bella), quest’anno mi voglio riproporre a andando contro i pronostici di tanti, voglio puntare su Mirallas!!!
Per il resto il cuore Viola batterà sempre, anche se questo calcio cerca in ogni modo di allontanarci da tutto, la spartizione delle partite alle tv è una cosa paurosa, gli orari, chi li decide, gli ingaggi i prezzi dei cartellini per mediocri giocatori, oramai non è restato più niente del calcio di pochi anni fa e mi sorprende ancora quante persone facciano l’abbonamento in uno stadio fatiscente, dove in curva vedere la partita è un’utopia, così come pisciare o ripararsi dalla pioggia
Un caro saluto
Vdz
Agosto 21st, 2018 alle 11:30
Tristezza infinita è stata l assenza del tuo amico Renzi, Gentiloni e di Delrio ai funerali di Genova.
Vergogna assoluta!
Agosto 21st, 2018 alle 13:18
Io alla nostalgia preferisco la malinconia.
Il primo sentimento ti fa procedere con la testa girata all’indietro e camminando negli anni rischi di sbattere contro qualche ostacolo di cui non ti eri accorto, qualche novità inaspettata, anche bella, anche di felicità o semplicemente di serenità. Ti accorgi di aver perso un’occasione positiva quando da presente essa diventa passato e con nostalgia ti rammarichi di non averla colta.
La malinconia, a differenza della nostalgia, colpisce presto negli anni un animo sensibile: anche un bambino può provare malinconia, mai nostalgia.
La malinconia guarda al presente e si riflette nel prossimo futuro, la nostalgia è rivolta solo al passato.
La nostalgia ti fa gemere, la malinconia sospirare.
Son sensazioni però che non si chiamano, arrivano da sè e ti modificano il carattere, quindi rispetto per tutti.
Vorrei tanto che il nuovo campionato non ci facesse essere nè nostalgici nè malinconici, solo tutti innamorati di una nuova, giovane squadra determinata ad arrendersi mai per ogni minuto dei 90×38 che comporranno il torneo 2018-19.
Agosto 21st, 2018 alle 13:58
Caro David,
non so se è arrivato il commento che ho scritto stamattina. Riprovo.
Pare che la richiesta di Selfie, al funerale, sia arrivata a Matteo Salvini da una ragazza affetta da Sindrome di Down.
E Salvini non ha voluto contrariarla.
Un abbraccio.
Agosto 21st, 2018 alle 15:17
La tristezza infinita è Pantaleo Oronzo Corvino da vernole che nell’ intervista a Sky nomina 3 volte ad inizio discorso Astori, dicendo pure che Davide avrebbe avallato la squadra piu giovane del campionato.
Usare i morti per giustificare qualunque operazione buona o cattiva che sia, agitandone il ricordo in modo da sfruttare il dolore è meschino, ipocrita e falso,
I trapassati si onorano e ricordano per quello che hanno fatto in vita….non si usano come giustificazione per sopprimere le BALLE che costui ha raccontato nei mesi precedenti.
Prenderemo nomi da Fiorentina: Norgaard? Edimilson? Mirallas? Ceccherini?
Squadra già pronta ed esperta per la A,pochi ma buoni: infatti squadra zeppa di esordienti in A in ruoli cruciali. Rosa da 30 giocatori di cui 5/6 in esubero perché nessuno li vuole neanche gratis.
Aumenteremo il monte ingaggi?
Si! IL SUO…è diminuito,anche a causa della morte di Astori.
Si doveva dimettere, è per me il nodo malato della società.
Agosto 21st, 2018 alle 15:49
Uno stato che ha abdicato alla sua funzione di Stato!!!
Mi trovo, ahimè, concorde con il procuratore capo di Genova.
Esiste una responsabilità giuridica da accertare ed una politica che può già essere delineata.
Il sistema delle privatizzazioni e degli appalti in Italia è patologicamente malato.
Ho pochissima fiducia che il governo attuale che possa cambiare lo status quo.
Consiglio a tutti una lettura semplice e lungimirante: “ mitologie giuridiche della modernità “
Dobbiamo tornare ad occuparci tutti della cosa pubblica
Con umiltà e determinazione. Ognuno secondo le proprie capacità ma nessuno escluso.
Saluti
Agosto 21st, 2018 alle 17:32
X74 Zachini
no non sono iscritto a tweetter,per qualche mese ho provato il “brivido” di facebook,ricordo che ricevetti anche un migliaio di like su un mio post che “infamava” l’operato dei Savoia nella fine del 1943,poi visto il peso specifico delle proposte e risposte che ricevevo,ho pensato bene di cancellarmi.
Credo che nel tempo i fatti mi daranno ragione.
Su alcuni punti di vista non siamo in accordo,ma fondamentalmente la seguo sempre con interesse e mi meraviglia tanto il fatto di come lei trovi la pazienza e la voglia di rispondere a dei “provocatori seriali” che le vengono contro a prescindere.
Quando avevo la gamba giusta,andavo al mare in bici da Firenze a Vada,partendo alle 7 e arrivando all’ora di pranzo. Or non è più quel tempo e quell’età.
Agosto 21st, 2018 alle 17:42
@75 desolati
In quale veste?
In quella di sciacalli?
Hanno fatto bene e non hanno trasformato un funerale in una rissa da stadio.
A quelli c’ha pensato l’ex grande fratello Rocco Casalino. Pagliaccio allora, non tanto meno oggi.
Agosto 21st, 2018 alle 18:25
@Dariof
Lei mi sa che non ha idea di cosa sia stato il nazismo, ora gli hanno suggerito una parola nuova che usa ad minkiam offendendo tutti quelli che il nazismo lo hanno cmbattuto e per il nazismo hanno perso la vita.
Piu cultura e meno slogan arricchirebbe tutti
Vdz
Agosto 21st, 2018 alle 18:37
Immonda , bellissimo post ( n*19)!!!
Grazie!
Agosto 21st, 2018 alle 22:22
@ IMMONDA 68
Ricambio di cuore, un caro saluto anche a te. Più che discusso ci siamo bonariamente accapigliati; anche per me altri tempi. Le mie energie in via di esaurimento mi spingono a scrivere 2 righe solo ogni tanto e a leggere volentieri chi spesso dedica qualche nota genuina ( come usi fare te ) alla tua, la nostra Prato. Dopo quello che hai scritto il pensiero mi è andato al libro vincitore dello Strega ( “storia della mia gente”) del Nesi e … pensa che chi preparerà le elezioni amministrative 2019 se la giocherà dando all’avversario continuamente di fascista, razzista, giustizialista …
Agosto 21st, 2018 alle 22:23
Che piccola italia!
Una cosa triste (secondo me) che penso l’avete sentita anche voi, è la frase :
“In 5 mesi verrà costruito il nuovo viadotto”.
????
In 5 mesi al massimo puoi iniziare a discutere del progetto. Ma chi le spara queste fregnacce????
Agosto 21st, 2018 alle 23:02
Tristezza e stupore per il crollo del ponte di Genova.
Nel 2011 durante la crisi del governo di B ascoltai a Sky TG24 un’economista inglese che aveva fatto una studio sulla dstribuzione di ricchezza in Italia che risultava il paese a più alto tasso di disuguaglianza con una voragine avviata negli anni 80.
Lo studio presentava un’inesistente mobilità sociale, la bassa scolarizzazione, la bassa produttività e quindi un PIL stagnante da un decennio.
In 7 anni le disuguaglianze sono aumentate fino al crollo del Ponte.
Le disuguaglianze si alimentano dove non ci sono regole e dove quelle poche non si fanno rispettare.
Le regole devono essere previste per la concessione delle Autostrade dove in manutenzione devono essere previsti investimenti adeguati non il 10% del fatturato quando si fanno utili per il 25%.
Le stesse regole devono essere previste anche per i manager che visti i loro guadagni milionari devono rispondere penalmente e lo stesso per chi li controlla.
Le regole valgono per i manager di Banche fallite, di aziende che falliscono con Bilanci falsi a danno di fornitori, di aziende pubbliche che distribuiscono favori.
In un Mondo di regole tutti poi sentiamo il dovere di rispettarle.
Ben venga la revoca della Concessione a Autostrade ma non sia un fatto isolato propagandistico.
Se ripartiamo dalla legalità ognuno sa che ha dei doveri e non solo privilegi camuffati da diritti.
Agosto 22nd, 2018 alle 06:30
Wikipedia ti da una mano
Prodi (a sinistra), Sandro Pertini (al centro) e Giulio Andreotti (a destra) nel 1978.
Nel 1963 si affacciò per la prima volta in politica, venendo eletto consigliere comunale a Reggio Emilia per la Democrazia Cristiana, ma dopo poco tempo lasciò per le difficoltà a conciliare l’impegno amministrativo con quello accademico a Bologna.
Negli anni settanta ebbe un primo incarico manageriale come presidente della Maserati e della società nautica Callegari e Ghigi, imprese in difficoltà gestite dall’istituto finanziario pubblico GEPI allo scopo di risanarle.
Successivamente è stato Ministro dell’industria, del commercio e dell’artigianato dal novembre 1978 fino al marzo 1979, nel quarto Governo Andreotti. Promosse da ministro un decreto legge che porta il suo nome (legge Prodi), volto a regolamentare la procedura di amministrazione straordinaria dello Stato per il salvataggio delle grandi imprese in crisi.
Nominato da Giovanni Spadolini, nel periodo dal 1982 fino al 1989 fu presidente dell’Istituto per la Ricostruzione Industriale (IRI), allora il maggiore ente pubblico che controllava varie società di rilievo operanti nel mercato in diversi settori economici e che in quel momento si trovava in forti difficoltà economiche. La nomina di un economista (seppur sempre politicamente di area democristiana, come il predecessore Pietro Sette) alla guida dell’IRI costituiva in effetti un segno di discontinuità rispetto al passato. La ristrutturazione dell’IRI durante la presidenza Prodi portò a:
la cessione di 29 aziende del gruppo, tra le quali la più grande fu l’Alfa Romeo, privatizzata nel 1986;
la diminuzione dei dipendenti, grazie alle cessioni ed a numerosi prepensionamenti, soprattutto nella siderurgia e nei cantieri navali;
la liquidazione di Finsider, Italsider ed Italstat;
lo scambio di alcune aziende tra STET e Finmeccanica;
la tentata vendita della SME al gruppo CIR di Carlo De Benedetti, operazione che venne fortemente ostacolata dal governo di Bettino Craxi. Fu organizzata una cordata di imprese, comprendente anche Silvio Berlusconi, che avanzarono un’offerta alternativa per bloccare la vendita. L’offerta non venne poi onorata per carenze finanziarie, ma intanto la vendita della SME sfumò. Prodi fu accusato di aver stabilito un prezzo troppo basso (vedi vicenda SME).
Il risultato fu che nel 1987, per la prima volta da più di un decennio, l’IRI riportò il bilancio in utile, e di questo Prodi fece sempre un vanto, anche se a proposito di ciò Enrico Cuccia affermò:
« (Prodi) nel 1988 ha solo imputato a riserve le perdite sulla siderurgia, perdendo come negli anni precedenti. »
(S.Bocconi, I ricordi di Cuccia. E quella sfiducia sugli italiani, Corriere della Sera, 12 novembre 2007)
È comunque indubbio che in quegli anni l’IRI aveva per lo meno cessato di crescere e di allargare il proprio campo di attività, come invece aveva fatto nel decennio precedente, e per la prima volta i governi cominciarono a parlare di “privatizzazioni”.
Nel 1993, in seguito alla caduta del primo governo Amato, fu in lizza, assieme a Mario Segni e Carlo Azeglio Ciampi, per l’incarico di Presidente del Consiglio a capo di un governo tecnico[9]. Tale carica fu però assegnata all’allora Governatore della Banca d’Italia Ciampi, che richiamò Prodi a guidare l’IRI, dove quest’ultimo operò una serie di privatizzazioni di diverse società del gruppo.
È inoltre membro[10] del comitato esecutivo dell’Aspen Institute Italia.
Agosto 22nd, 2018 alle 08:34
@ Balzac
Tra pedalatori ci si intende…
Vdz
Agosto 22nd, 2018 alle 08:52
@CharlieBrown
Astori era il perno della nuova Fiorentina, quella della rivoluzione dell’anno scorso, Astori era un po’ il padre di quei giovani, Astori che ricordiamo nella Fiorentina di Sousa era stato messo da parte dai vecchi “senatori” sostenitori dell’allenatore.
Quindi non vedo cosa abbia fatto di male Corvino a parlare di Astori, persona che sicuramente conosceva megli di tutti noi. Però qualcuno pretende di giudicare pur non sapendo assolutamente niente.
Corvino quest’anno ha fatto sulla carta una buonissima squadra, lo dicono i giornali e chi segue il calcio mantenendo l’ottima base dell’anno scorso ed aggiungendo pedine importanti dove mancavano, ma soprattutto senza vendere nessuno dei giocatori corteggiati.
Abbiamo la squadra più giovane del campionato, ricordo ancora l’estate del Sousa 2 quando molti tifosi asserivano di aver perso la passione sgranando gli occhi ed invidiando l’Atalanta di allora piena di promesse, giovani e ragazzi da tifare a squarciagola…ma si sa oggi dici questo e domani lo hai già dimenticato se non serve più per criticare.
Non abbiamo preso giocatori da Fiorentina??? E quali sarebbero i giocatori da Fiorentina? Purtroppo dobbiamo metterci in testa che i giocatori da Fiorentina possono essere i talenti che hanno avuto qualche problema (fisico o di rendimento) e giovani da scoprire.
Ora vorrei far presente che un Mirallas o Pjaca nei loro panni la Fiorentina non la considererebbero…
Poi chiaramente il campo darà il giudizio finale.
Vdz
Agosto 22nd, 2018 alle 09:34
@linus
Ti ho dato del lei solo per una questione di rispetto ed educazione, non conoscendoti mi sembrava più adeguato, figurati felicissimo di darti del tu.
La precisazione su Salvini l’ho fatta semplicemente perchè, nel post 50, contestavi a Marco l’affermazione che Salvini fosse in politica dal 1993, ma Marco aveva ragione. Da qui a farne il responsabile dei problemi dell’Italia, ovviamente ce ne corre. Ma è incontrovertibile come sia un personaggio di spicco della Lega da almeno 15 anni, ed in politica da 25. Non proprio un “uomo nuovo”.
Tu sostieni che “I dati non li guardo,
i numeri sono numeri e ognuno tira fuori quelli che gli fanno più comodo.
Io giro, vivo, vedo”. Se fai un ipotesi, in qualunque campo, questa deve essere supportata dai numeri. Se io sostengo che l’occupazione aumenta, e i dati dicono che i lavoratori sono diminuiti, o dimostro che tali dati sono sbagliati, oppure ho detto una bischerata, anche se quando giro per la strada vedo un sacco di gente che lavora. Altrimenti aveva ragione Berlusconi quando diceva che la crisi non c’era perchè i ristoranti sono pieni. Chi se ne frega dei numeri, io vado a giro e vedo i ristoranti pieni, quindi la gente i soldi ce l’ha, no?
Il fatto che ci siano un sacco di persone che la pensano come te, perdonami, ma non significa automaticamente che tu sia nel giusto. Negli anni ’30 la maggioranza dei tedeschi credeva ai Protocolli dei Savi di Sion, tanto per dire (non sto accostando la Lega ai nazisti, sia chiaro, la lega ha governato per anni e governa tuttora, e non mi risulta abbia mai organizzato assalti ai negozi dei bengalesi o pestaggi agli ebrei.)
Infine non ho mai scritto che il modello di accoglienza italiano è un simbolo di integrazione e buon governo. E non l’ho scritto perchè penso che siano stati fatti enormi errori (ad essere buono), sopratutto a livello di controlli sulle somme elargite a chi si occupa di accoglienza.
Agosto 22nd, 2018 alle 14:36
caro leo,
potrei risponderti e scrivere trecento righe.
se guardi un qualsiasi dibattito,
vedi che ognuno tira delle cifre,
ti confesso che nella maggior parte dei casi fatico a capire chi stia dalla parte della ragione.
La politica oggi si fa a colpi di fake
oppure si prende un pezzetto di frase e si usa per manipolare l’opinione pubblica.
era un cavallo di battaglia dei 5s,
ma oggi c’è chi li batte.
Berlusconi non ha mai negato la crisi e lo dice uno che non è un suo fan.
Sarebbe stato da idioti farlo, la più grave crisi da wall street a oggi.
e Berlusconi tutto è fuori che scemo.
Ricordo che parlando appunto della crisi,
notando che i ristoranti erano pieni, per lui significava che ancora non eravamo al suicidio,
almeno non tutti e di avere fiducia nel futuro.
Uno che governa un certo ottimismo lo deve diffondere per forza anche nei momenti peggiori.
Anche nel campo viola, nessun DV si è mai sognato di definire i tifosi dei clienti.
Eppure tutti, anche in radio continuano imperterriti con questa cazzata.
E cosi Salvini è un razzista,
invece chi fa venire qua questi poveracci solo perchè ci guadagna sopra è buono.
L’immigrazione è una risorsa e va gestita.
i profughi di guerra lasciali da parte, hanno ogni diritto.
ma l’altro 90% che viene qui deve presentarsi con un documento.
Perché la stessa persona se prende un aereo la rimandi indietro e se invece paga la criminalità organizzata la accogli?
I naufragi poi sono una farsa,
gli scafisti si accordano con le ong,
questi stazionano li quasi a riva poi li vanno a prendere
già istruiti e indottrinati per aggirare le leggi.
poi succede che affonda una di quelle bagnarole,
ci muoiono un sacco di persone ed è colpa di Salvini.
Finalmente uno che si è rotto le scatole di farsi prendere per il culo da questi delinquenti
che non sono i neri, sia ben chiaro
ma i bianchi che si arricchiscono sulla loro pelle.
per concludere, tu dici che gli africani sono in rapporto da 2 ogni 1000.
ok, sono i numeri.
Allora quando vuoi ci troviamo io e te,
prendiamo un treno qualsiasi regionale, scegli tu.
scendiamo a firenze, pisa, livorno.. dove ti pare, poi facciamo un giro.
per ogni bianco che incontriamo io ti do un euro
per ogni nero tu mi dai 500 euro.
sono i numeri che hai riportato.
A fine giornata si contano i soldi.
ci stai?
Agosto 22nd, 2018 alle 14:41
Rispondo a Zachini:
Ho trovato poco elegante iniziare l’intervista con la memoria di.Astori.
Mi ha dato La sensazione di mettere le mani avanti rispetto alla realtà quotidiana che prevede di guardare avanti, non dimenticando il passato senza farsi appesantire o determinare da esso.
Diciamo che è stata una scelta che avrei visto meglio a chiusura invece che in apertura.
Per il mercato ho dubbi su Norgaard, Gerson e mirallas (alla fine immagino che siano più riserve che titolari) e gli acchiappi di Lafont e Pjaca li trovo DA Fiorentina. Edimilson POTREBBE essere la sorpresona per me…ma è da testare sul campo italiano. Senza timori…che spesso Pioli sembra avere nell’ inserimento di alcuni ragazzi.
Purtroppo mi scoccia non aver preso Pasalic per colpa dell’ ammissione del Milan in Uefa…se entravamo noi sarebbe venuto qua e non a Bergamo.
Con lui saremmo stati quasi completi …attualmente vedo un centrocampo carente.
Corvino, secondo me, non ha operato bene su questo reparto che è veramente nevralgico per tutto il gioco della squadra.
Vedo Toro e Atalanta superiori in questa zona…e siccome sono le dirette concorrenti mi preoccupo un po’.
Agosto 23rd, 2018 alle 07:17
@Charlie Brown
Beh io penso che un po’ della delusione di alcuni tifosi dell’estate venga dalla scandalosa ammissione del Milan con il Tas, delusione che poi si è riversata come sempre sul calciomercato.
A me il Toro non sembra affatto superiore, ogni anno pare debba fare sfracelli poi ci arriva dietro e non di poco.
L’Atalanta al contrario è squadra collaudatissima che ogni anno vende a caro prezzo pedine importantissime per poi sostituirle sempre bene, partirà sicuramente più forte di noi per una preparazione differente e secondo me ci è superiore nell’allenatore.
Vdz
Agosto 23rd, 2018 alle 07:44
Quegli di prima non hanno avuto la forza o la capacità dì rammentare a Renzi di essere andato leggermente di fuori, questi di ora non si sono accorti che è finita la campagna elettorale.
Agosto 23rd, 2018 alle 09:28
@Linus
L’esempio delle dichiarazioni di Berlusconi, l’ho fatto per spiegare come solo i numeri possono fornire una fotografia oggettiva della realtà. Le impressioni che si hanno camminando per strada sono inevitabilmente soggettive, legate ai luoghi che si frequenta maggiormente e alle proprie inclinazioni ed opinioni personali, mentre i numeri e la statistica forniscono informazioni “neutre” e ci permettono una visione a più ampio raggio della situazione economica e sociale. Sul fatto che l’immigrazione sia un fenomeno da gestire, e che la gestione del precedente governo sia stata colma di manchevolezze siamo assolutamente d’accordo, trovo disgustoso come persone di ogni schieramento politico (basta vedere l’inchiesta mafia capitale, si andava dagli iscritti PD agli ex NAR amici di Alemanno) si siano divise la torta dei fondi pubblici. Ma il problema non è legato all’immigrazione, lo stesso fenomeno di corruzione ce l’abbiamo nella sanità, nei trasporti e, come tragicamente abbiamo visto in questi giorni, nella gestione delle infrastrutture.
Ti ricordo però che, secondo la Costituzione italiana, “Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge”. Per cui non si può accogliere solo i profughi di guerra, ma deve essere analizzata la condizione di ogni singola persona che arriva, quale che sia il modo in cui è giunto in Italia, anche arrivassero a nuoto.
Sui legami tra ONG e trafficanti c’è stata un inchiesta della procura di Catania, archiviata in quanto non sono stati riscontrati legami tra tali organizzazioni e i criminali che, purtroppo, gestiscono le partenze dalle coste nordafricane. Da tale inchiesta inoltre è stato rilevato come le ONG agiscano in rispetto alle leggi italiane e alle convenzioni internazionali. (https://www.ilpost.it/2018/06/21/indagini-ong-archiviazione/)
Riporto quanto hai scritto; “tu dici che gli africani sono in rapporto da 2 ogni 1000.” Perdonami, ma io non ho mai detto niente del genere, ho contestato il tuo definire l’attuale situazione di immigrazione un invasione africana, considerando che, anche negli anni di maggiori ingressi, gli arrivi in un anno erano pari a meno dello 0,2% della popolazione italiana. Non abbastanza per poter parlare di invasione, a mio parere. Se non ricordo male la percentuale di stranieri (non neri, stranieri) o di persone di origine straniera in Italia è intorno al 10%, ma potrei sbagliarmi. Sul fatto che sui treni regionali la percentuale di stranieri sia più alta è sicuramente vero (l’immigrato, mediamente, è più povero della popolazione autoctona, quindi utilizzerà maggiormente i mezzi pubblici), ma non puoi fare una statistica sulla presenza di immigrati in Italia basandoti solo su treni e stazioni. Altrimenti, basandomi su quanto vedo sull’autobus che prendo per andare e tornare da lavoro, ti potrei dire che il 50% della popolazione italiana è fatta da persone di origine est-europea o sud-americana, cosa ovviamente falsa. E qui ritorno al discorso iniziale sulla necessità dei dati e dei numeri per un’analisi oggettiva e razionale dei fenomeni.
Concludo con la piacevole constatazione di come sia possibile discutere di un argomento sensibile, su posizioni radicalmente opposte, senza insultarci o invitarci a vicenda ad andare in Africa o a Piazzale Loreto. Lo ritengo un ottimo, per quanto piccolo, segnale per questo paese.
Agosto 23rd, 2018 alle 09:32
CHE VERGOGNA, SONO SEMPRE STATO ORGOGLIOSO DELLA MIA ITALIA . MA ADESSO PROVO VERAMENTE UN SENSO DI DISAGIO INFINITO .
E POI QUESTI AL GOVERNO UNA MASSA DI INCOMPETENTI.
Agosto 23rd, 2018 alle 11:18
X 95 Leo
ottimo modo di argomentare senza prevaricare l’altrui esposizione e soprattutto senza battutine e argomentazioni non verificabili.
Tutto questo stile pacato e tranquillo fa bene al blog,magari sull’argomento Fiorentina da tifosi si può tirare fuori anche un pò di “garra?”.
Ancora grazie per l’atteggiamento,fa bene a tutti.
Agosto 23rd, 2018 alle 13:52
L’intervento di Immonda (n.19) è condivisibile innanzitutto perchè quel mondo era più lineare e sopratutto, almeno dal mio punto di vista, era ancora pieno di valori e sogni (per il futuro). Di desiderio di cambiare lo status quo. Oggi non è più così. Non può più essere così. Troppa acqua è passata sotto i ponti (fiorentini e non)… Erano anni duri, anche tragici (vedi terrorismo, incubo nucleare, violenza politica, ecc…) ma c’era ancora speranza e la gente quando si incontrava la mattina sul tram ancora si dava il “buongiorno”. Grazie dell’eventuale attenzione e saluti viola a tutti.
Agosto 23rd, 2018 alle 19:00
ciao a tutti scusate se esco dal seminato del topic.. oggi nel mio modesto bar di cui citavo qualche topic scorso è entrato un soggetto non identificato che chiedeva chi era il fioraio di questo blog.. ahaha il mio barista gli ha risposto che qua si fanno caffe e si pranza ma nn si vende fiori..ahahahaha era uno di un eta’ che nn sei piu ne carne ne pesce altezza media fisico asciutto totale assenza di capelli( forse prima c’erano) … mi sono presentato ed ho detto sono io il fioraio.. tu chi sei ?? ho provato e d’istinto ho detto zachini?? no era il famosissimo antigufo ehehehehe …. non gli ho nemmneo offerto il caffe..aveva gia pagato.. me ne sono accorto dopo una mezz’ora abbondante di chiacchera.. mi rifarò alla prossima.. comunque persona squisita educata e appassionata della nostra viola.. mi ha parlato molto bene dei senatori tipo immonda nappo ed altri.. ci siamo ripromessi di provare ad organizzare una cena ….. con se possibile il coinvolgimento di david se vorrà.. se non potrà o non vorra ci proveremo anche senza.. grazie Marco della visita è stao un piacere conoscerti.. un saluto LB
Agosto 23rd, 2018 alle 22:31
@leo
Perdonami, fino a prova contraria se prendi un aereo senza passaporto e arrivi in Italia, la dogana non la passi, così come non la passi in nessun altro stato.
Giusto per precisare…
Vdz
Agosto 24th, 2018 alle 06:42
@Leo
Negli altri stati entri con visto turistico e ci rimani a lavorare in nero.
Gli italiano lo hanno fatto, e lo fanno, da una vita.
La differenza é che fondamentalmente noi ci sentiamo in diritto di poter andare dovunque perché “siamo ricchi”.
Agosto 24th, 2018 alle 06:43
Il mio post era ovviamente indirizzato a @Zanchini e non a @Leo.
Agosto 24th, 2018 alle 06:55
Caro Fioraio del 99
Precisiamo… non si dice totalmente privo di capelli… tu dovevi scrivere che son diversamente tricotico!… ah ah ah…
Ora unn’ho più problemi di messa in piega… schiumata nì capo e giù col quadrilama!…
Ragazzi… i’ Fioraio (del quale adesso conosco il nome e l’aspetto) l’è un classe 1962 DOCG, in piena forma e dotato di una peculiarità a mio umile modo di vedere, fondamentale in un essere umano… c’ha passione per tutto ciò che dice e che fa… e poi suvvia… un essere umano che coccola come un figlio, come mi è stato dato modo di vedere, un mazzetto di salvia di campo appena colta, un pole essere altresì che una persona in gamba… 😉
E poi il tocco di classe… ha coperto con la barba l’acne giovanile del 15enne, per non rivelare la sua vera età!…
Ma ciò che mi ha colpito in particolar modo è stata l’ospitalità con la quale mi ha accolto, sottolineata dal gesto amichevole di avermi donato un po’ dei suoi pomodorini di campo e dei fiori di zucca, che l’eran così freschi, che quasi m’è dispiaciuto mangiarli quando ho fatto rientro a casa.
Posso affermare che trattasi di persona “da lasciare tranquillamente la chiave nella toppa”… persona moderna, ma dai valori eccellenti, fondati sul “per favore” e sul “mettiti a sedere, poi dopo tu mi dici”… oltre a essere un tifosissimo della Fiorentina.
Sicuramente ci farò un raid culinario, senza ordinare nulla in particolare e facendomi “coccolare” dalla competenza sua e della sua gentile signora.
Piacere di averti conosciuto.
That’s it.
L’Antigufo (soggetto non identificato) 😀
Agosto 24th, 2018 alle 08:07
@Maraschino
Mi sa che non conosce bene le legislazioni degli altri stati in fatto di recettivita’
E comunque per fare un visto ci vogliono i documenti…
Vdz
Agosto 24th, 2018 alle 08:10
@ Fioraio
Ancora i capelli resistono…
Vdz
Agosto 24th, 2018 alle 12:24
@zac
Certo che non conosco le varie legislazioni, ma conosco persone che, grazie a conoscenze e connivenze, sono passati da esuli a stimati membri della comunità in quanto si sono sposati con persone del luogo o grazie a altri sotterfugi. Di 176mila italiani che ogni anno lasciano l’italia sicuramente non tutti si iscrivono all’ Aire.
Agosto 24th, 2018 alle 12:27
Maremma cane…
I’ Fioraio gli ha fatto venire l’ortocaria a Zachini, scambiandolo per il sottoscritto…
Me ne scuso con Zachini…
L’Antigufo
Agosto 24th, 2018 alle 13:49
@balzac
Ti ringrazio, ma ne va dato merito anche a Linus. Se mi avesse risposto in maniera maleducata o insultante il livello della conversazione, anche da parte mia, si sarebbe sicuramente abbassato, non sono certo un santo.
@zachini
Il caso che mi descrivi è un po’ particolare, se ho ben compreso. Una persona che prende un aereo di linea solitamente è in possesso di passaporto, altrimenti sull’aereo difficilmente potrebbe salire. Se poi all’arrivo non fosse in possesso di tale passaporto (o magari se si fosse imbarcato clandestinamente senza documenti) sono abbastanza sicuro che possa teoricamente ottenere lo status di rifugiato, in quanto il respingimento, proprio per non andare in contrasto con l’articolo costituzionale che citavo nel post precedente, non può essere assegnato “a priori”. Non essendo un avvocato nè un giudice potrei però anche aver scritto una minchiata, in quanto non so se ci sono leggi particolari per quanto riguarda gli arrivi in aereo, proprio basate sul fatto che se sull’aereo ci sei salito passaporto e visto d’ingresso dovresti averli.
Agosto 24th, 2018 alle 19:42
Caro Leo ti ringrazio.
certo, la pensiamo diversamente e questo è un tema delicato.
molti troncano la discussione dandoti del razzista dimostrando di non capire veramente una sega.
Te invece argomenti ed è sempre bello confrontarsi cosi.
Secondo me i dati che citi sono riferiti ai regolari,
se facessimo la scommessa che ti ho proposto con un paio di giornate mi guadagno lo stipendio di un anno.
Comunque ti assicuro che conosco almeno quattro neri che è molto che vivono qua
che sono sostenitori sfegatati di Salvini
e sono i primi ad essere preoccupati della situazione molto più di noi
perchè rischiano di vedere vanificati anni di integrazione.
un saluto
Agosto 25th, 2018 alle 10:47
Mio carissimo Linus
posso testimoniare e confermare che molte famiglie di neri (e non solo) italianizzati da anni stanno dalla parte contraria all’invasione dei clandestini.
I quali son purtroppo merce pregiata per il lavoro nero.
Non per caso, a Prato nei bliz delle forze dell’ordine nei capannoni e laboratori dei “diversamente italiani” da un po di tempo ne scoprono moltissimi alle macchine tagliaecuci e nelle tintorie.
Siamo entrati in una ennesima nuova era.
Altro che raccoglitori di pomodori!
Aggiungo:
Nel tempo che sto scrivendo queste due righe al mio ombrellone son gia’ passati in due a chiedere elemosina.
Non mi danni noia, per carita’ senno’ non andrei in Chiesa,son miei fratelli di vita terrena, mi da noia sapere che son mine vaganti un domani probabilmente in mano alla criminalita’.
Italiana.
E mi da noia aver dovuto preferire Salvini.
Per colpa di un PD che ha perso di vista appunto il mondo terreno.
Anche a Prato l’importante era tappezzare la citta ad esempio di striscioni “verita’ per Regeni” e “basta con il fascismo” .
Cazzarola … la verita’ per Regeni cambia lo status di un Popolo e di una Nazione.
Giovani?
Impresa?
Lavoro?
Tasse?
Sicurezza?
Pensioni?
Poveri?
Macche’… son cose per Berlinguer e i suoi tempi .
Noi siamo oltre.
Noi siamo la sinistra del terzo millennio.
Scusatemi, non e’ mia intenzione aprir discussioni politiche.
Le migliori cose a tutti
Immondo
Agosto 25th, 2018 alle 22:58
Immondo top come sempre: vita reale e poche seghe mentali.
C’e chi si fa bello e chi di dice le cose come stanno senza peli sulla lingua.
Io sono sempre per i secondi
Vdz
Agosto 26th, 2018 alle 15:03
@Linus
Credo che le conversazioni, per quanto via blog, tra persone che la pensano in maniera diversa siano estremamente più interessanti, sia per chi scrive che per chi legge, purchè si mantenga una decenza di base a livello di argomentazioni e di linguaggio. Ti rispondo ora perchè ieri ho avuto in intensa giornata legata all’asta del fantacalcio, che come puoi immaginare mi ha completamente assorbito. Tornando a cose più serie; i dati sugli arrivi che ho riportato hanno come fonte il Viminale (https://it.quora.com/Quanti-sono-i-migranti-sbarcati-negli-ultimi-10-anni-Quanti-di-essi-sono-rimasti-in-Italia) per cui li ritengo abbastanza affidabili. Sono conteggiati tutti gli immigrati sbarcati sulle nostre coste, per cui anche coloro che non hanno avuto nessun riconoscimento a livello di protezione umanitaria e sono quindi considerati clandestini. Ovviamente potrebbero non essere inclusi gli arrivi non “intercettati”, ma sono un numero trascurabile rispetto a agli arrivi sui barconi, che sono tutti inclusi nel numero. Comunque, anche arrotondando, si arriverebbe ad un numero percentualmente molto basso rispetto alla popolazione italiana.
Sulla tua scommessa non ho detto che non avresti ragione, ma ti ho fatto notare come l’osservazione di una singola “situazione” (non trovo le parole per definirla meglio) possa non essere un quadro significativo dell’intera società. E per questo ti ho fatto l’esempio dell’autobus che prendo per andare a lavoro, dove è presente una grande percentuale di persone sud americane o est-europee.
Ricollegandomi anche a quanto scritto da @Immonda bestia devo constatare che quanto scrivono sul sostegno alle politiche di destra da parte degli immigrati più “inseriti” nella società italiana sia una realtà assolutamente verosimile. Ma lo ritengo, purtroppo, del tutto normale. Se arriva un numero di persone che hanno bisogno dell’assistenza sociale, e che magari a livello legale ne hanno diritto, è ovvio che se non aumenti i fondi al welfare chi ne avrà il maggiore svantaggio saranno le persone che su quei servizi facevano affidamento. Davanti a questo problema ci sono tre strade:
1)aumentare i fondi all’assistenza sociale in ogni sua forma, in modo da poter dare quanto necessario ai nuovi arrivati senza trascurare chi già ne beneficia
2)spalmare l’assistenza tra più persone, e quindi diminuire la “media”
3)Impedire l’ingresso degli immigrati, in modo che non aumentino le persone che necessitano di fondi statali.
La scelta 3) mi pare quella perseguita da Salvini, anche perchè in campo economico le sue proposte, quali la flat tax al 15%, una roba che neanche la Thatcher nei suoi sogni più lussuriosi, sono tutto fuorchè rivolte ad un aumento dei fondi allo stato sociale. Inoltre impedire l’arrivo delle persone ha comunque un costo, tralasciando ogni implicazione etica e l’eventuale incostituzionalità di una legge sui respingimenti collettivi. Il governo precedente ha purtroppo, a mio parere, optato per la soluzione 2), con i noti risultati per cui per sostenere i costi dell’immigrazione. Io, come credo si intuisca, sarei per la 1), ovviamente accompagnata da una seria lotta a corruzione ed evasione fiscale in modo da reperirne i fondi. Difficile? sicuramente. Impossibile? spero di no.
Chiudo, e poi entro in prepartita, con una domanda/provocazione/riflessione; se Salvini, giustamente, pretende che l’Europa venga coinvolta nelle politiche di accoglienza e i migranti redistribuiti, perchè i suoi migliori alleati sono tutti quei politici, a livello europeo, che a tale redistribuzione si oppongono?
Forza viola e buona serata a tutti