I potenti del calcio e Fantozzi
Sono sempre stato un fervente ammiratore di Fantozzi, sia nella versone scritta che, fermandomi ai primi tre film, cinematografica.
E così non sono riuscito a non pensare al mitico ragionier Ugo ieri pomeriggio, quando sono andato all’inaugurazione della Lega Pro per il solo motivo che lì avevo concordato un’intervista in esclusiva, poi andata a buon fine, con Michel Platini.
Avevo sottovalutato il contesto e cioè che fosse presente il meglio del meglio (?) del calcio italiano.
Eccoli lì uno accanto all’altro Abete, Matarrese, Macalli ed io pensavo alla siderale distanza che c’era tra la nostra rabbia per i torti subiti (la serie B del 1993, Avellino, il fallimento, i dispettucci nella stagione della C2) e l’assoluta indifferenza con cui i signori del calcio avevano vissuto tutto questo.
Mi è però venuta in soccorso l’ironia e, appunto, Fantozzi che si è palesato in due scene memorabili.
La prima è stata quando sotto un caldo atroce, alle cinque del pomeriggio, abbiamo tutti assistito alla benedizione della sede, preceduta da un improbabile inno nazionale troncato a metà.
E a me è venuto in mente il varo della nave del megaduca, alla presenza degli operai con relativo taglio del nastro (che c’è stato anche lì) affidato alle mani inesperte della contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare.
Mancava solo il lancio della bottiglia, ma in compenso siamo stati tutti guidati nella palazzina (in verità molto funzionale).
E’ stato fantastico vedere Platini, Abete, Matarrese, Albertini, Macalli, l’imbarazzato presidente della Regione Martini, il questore Tagliente girare per le stanze logicamente vuote, ammirare i tavoli ed i telefoni e dire ogni volta quanto tutto fosse bello.
Non avrebbero sfigurato in questo caso il geometra Filini e l’infido Calboni, quello del “puccettone”.
Insomma, alla fine è stato quasi divertente, a patto che si sapesse cogliere l’ironia della vicenda.
Chiudo con un giudizio su Platini, che mi ha confermato quello che penso da tanto tempo: sarebbe bello che anche in Italia fossero i giocaori a guidare il calcio.
Al di là dell’insospettabile simpatia e della disponibilità, parlando con lui mi è capitato di pensare la stessa cosa che mi succede ogni volta che intervisto Rivera e cioè che siamo di fronte a uomini nettamente al di sopra della media del calcio.
Un ex juventino e un ex milanista: lo so che è dura, ma non si può fare il tifo anche per l’intelligenza.
Luglio 30th, 2008 alle 07:03
Unico appunto alla storia: Filini è ragioniere e non geometra. Saluti
Luglio 30th, 2008 alle 07:19
Il calcio italico è diretto dallo stesso tipo di persone che governano il paese. C’è poco altro da aggiungere.
Luglio 30th, 2008 alle 07:21
Platini e Rivera, hai detto bene: due persone intelligenti. Come Beckenbauer, o Pelè. Essere intelligenti forse, anzi sicuramente non è tutto per giocare a calcio, ci sono fior di esempi, però aiuta. Soprattutto dopo.
Luglio 30th, 2008 alle 07:26
Sai qual è la differenza, David? che all’estero a Platini hanno dato un incarico di grande responsabilità. In Italia a Rivera hanno tagliato le gambe a livello di manager nello sport. Troppo intelligente, mi risponderai te. Poco manovrabile, aggiungo io.
I tre tipi di cui sopra (se non peccassi di irriverenza mi verrebbe da pensare a Cristo fra i due ladroni…ma in questo caso Cristo non c’entra niente) non hanno niente a che spartire con Rivera che è stato un grande campione e anche un grande uomo. Cosa che non capita moto spesso.
Grande il richiamo all’ironia di fantozzi…nella tua anlisi non ci fanno una gran bella figura i tre di prima. Chissà Platini cosa avrà pensato di questo clima surreale?
Ps. saluto Chiara a cui faccio grandi auguri. Lei sa perché.
Luglio 30th, 2008 alle 07:35
Ciao David!
Finalmente stasera si “riassaggia” lo stadio!
Pensi che Pazzini potrà lasciare la Fiorentina? E’ giusto che la società rientri dopo i pesanti investimenti, ma spero che il pazzo rimanga.
Saluti viola!
PS: spero che nella tua ultima frase del post ti sia scordato un “non” tra “può” e “fare”
Luglio 30th, 2008 alle 07:46
Ma come mai non mi riesce di lasciare mai commenti su i tù bloggheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee o guetta
maremma bufalaaaaaaaaaaa
Luglio 30th, 2008 alle 07:54
Zitti tutti che forse ce l’ho fatta… Piacerebbe anche a me che nel calcio, e soprattutto nel resto del paese, nelle posizioni rilevanti e decisionali ci fossero persone capaci e consce degli argomenti su cui sono chiamate a decidere, il fatto è che le nomine sono il più delle volte politiche e/o decise dai gruppi di pressione, è per questo che molto spesso un ex-presidente (di qualunque cosa) è un futuro presidente… speriamo che cambi, anche se ne dubito… ma almeno negli ultimi anni abbiamo una grande squadra che ci dà un monte di gioie. Forza viola sempre
Luglio 30th, 2008 alle 08:10
Adesso mi infameranno ma l’ho sempre pensata come te per Rivera e Platini, anche quando giocavano. Un altro così per me è Rui Costa, ma lui ai nostri occhi è avvantaggiato dal fatto di aver giocato per la viola.
Il resto della combriccola riunita ieri è impresentabile ad occhi civili, ma non da ora.
Luglio 30th, 2008 alle 08:14
forse volevi dire non si puo’ NON fare il tifo per l’intelligenza………
Luglio 30th, 2008 alle 08:16
Caro David,questo tuo articolo mi piace molto. Aggiungerei che si deve fare il tifo per l’intelligenza e condivido il tuo giudizio su Platini e Rivera, due grandi personaggi,diversi tra loro, al di sopra della mischia del calcio.Da noi, c’é stato un certo Hurt Hamrim, oggi settantenne, che anche se meno esposto, metterei sullo stesso piano degli altri due.Che ne pensi? Beh, tu sei molto giovane, forse non lo ricordi bene anche se vive sempre a Firenze in zona Coverciano.Un saluto a tutti.
Luglio 30th, 2008 alle 08:26
Bellissimo intervento David, ogni tanto ritorna fuori il giornalista di talento che c’è in te, e non solo il commentatore “di parte” di mezza Firenze da più di 20 anni a questa parte!!
Hai fatto capire benissimo quale atmosfera regnasse, e dopo aver ascoltato l’intervista di Platini di ieri sera, sono sempre più d’accordo con te: è veramente un personaggio di grande spessore. Mai una risposta fuori luogo, sempre squisito, opportuno… Tutto un altro presentarsi rispetto ad altri nostri “dirigenti” ,chiamiamoli così. Poi ripeto, come presidente UEFA sta veramente facendo bene, speriamo che col tempo pure Blatter se ne vada e che al suo posto ci sia qualcuno come Michel.
Luglio 30th, 2008 alle 08:42
venghino, venghino… ma poi c’è stata anche la proiezione della corrazzata Potemkin?
Luglio 30th, 2008 alle 08:43
Ciao David, sai cosa è venuto in mente a me leggendo il tuo commento? “Una risata vi seppellirà”. Platini mi è sempre parso troppo intelligente per rimanerci sotto, quando questo succederà… mi auguro invece che nei paraggi ci sia Blatter.
Luglio 30th, 2008 alle 08:43
Macalli….. ma ci rendiamo conto…un personaggio come Macalli vicino ad un uomo come Platini….che figura ci facciamo…. (per non parlare degli altri 3).
Che rabbia vedere il calcio Italiano comandato da gente del genere, immagino le tue contrastanti emozioni David (il piacere e l’onore di essere li e la sconfinata voglia di dirglene 4 in faccia a tutti… i nostri)…
a volte non ti invidio proprio….
Zac
Luglio 30th, 2008 alle 08:53
Prandelli Megadirettore Naturale!!!!
Luglio 30th, 2008 alle 09:24
Scusi chi ha fatto palo……?
Luglio 30th, 2008 alle 09:59
C’ha ragione goderiger, l’è ragioniere Filini! Per il resto concordo con gl’altri amici che hanno postato sull’argomento…nemmeno calciopoli è riuscita a spazzar via questo “tumore maligno” che è la classe dirigente sportiva italiana (e mi limito allo sportivo!). Comunque non disperiamo; se è arrivata l’era Platini in Europa, non è detto che prima o poi accada un miracolo anche da noi, no? Anche perchè devo cinicamante ammettere che…il tempo passa…e…siamo solo di passaggio (come dice Battiato in una canzone), quindi…come toccherà ad Andreotti (prima o poi!), si spera lo stesso per questi bischeri! Forza Viola e stasera tutti a i’ Franchi! Saluti all’amico goderiger!!!!
Luglio 30th, 2008 alle 10:03
Batti !!…ma ragioniere mi dà del tu ?? ..No, batti lei !! Ah…congiuntivo !!!
Dopo questa battuta fermiamoci perchè abbiamo raggiunto l’apice dell’amaro umorismo Fantozziano.
Ecci
Luglio 30th, 2008 alle 10:11
Capo Varo ri ri vado?
Ri ri vadi contessa ma un pò più a sinistra!
Grande David!
Concordo al 100%
Luglio 30th, 2008 alle 10:16
C’è un modo per vedere la partita stasera senza avere sky?
Grazie
Alessandro
Luglio 30th, 2008 alle 10:18
Caro “goderiger”
Enzo Filini (al secolo il fu Gigi Reder, scomparso dieci anni fa) era ragioniere fino a “Fantozzi alla riscossa”, dove viene misteriosamente “promosso” geometra (!), per poi tornare ragioniere nel patetico “Fantozzi va in pensione”.
Sempre geometra invece Calboni, un personaggio da temere “per una sua turba dal nome scientifico di Ventilatio Intestinalis Putrens”.
Complimenti David per l’articolo, mancava solo la baronessa Filiguelli de Bonchamp…
CIAO!
Luglio 30th, 2008 alle 10:37
Eh, magari si potesse cambiare. Invece si vedono sempre le stesse facce di sempre, da anni, che rimbalzano da una poltrona all’altra, in eterno. Vecchie cariatidi che continuano a stazionare nel loro castello fatto di potere assoluto, con servi e lacchè sempre pronti ad osannarli ed incensarli. Ma siamo veramente sicuri che si possa cambiare nel mondo del pallone? Perchè si dice sempre che i vari Matarrese, Abete, Gussini, Macalli, siano odiati da tutti, ma poi rimangono sempre lì. Al limite entra nel giro un ex giocatore, ma solo perchè il caso ha voluto ci fosse una situazione contingente. Ma non di più, mi raccomando. Una domanda: i vari Matarrese & Co. quanto dureranno ancora, in eterno? Si suppone che verranno clonati, prima o poi….
Luglio 30th, 2008 alle 10:42
Per Goderiger: credo che Davide abbia scritto Geometra Filini perché, nei due libri di Fantozzi, questa, è la sua qualifica. Nei libri il ragioniere è tale Mughini (che assomigliava tragicamente ad una triglia). Nel film, invece, Filini (un indimenticabile Gigi Reder) ha la qualifica di ragioniere.
Luglio 30th, 2008 alle 10:57
COMMENTO DI UN VECCHIO TIFOSO VIOLA.
ARTICOLO BELLO, DA VERO GIORNALISTA. MI VIENE SPONTANEA UNA DOMANDA:
– MA GIANCARLO ANTOGNONI (COME DICEVA GHIGO MASINO) DOVE VU ME LO METTETE.-
CORDIALITA’.
Luglio 30th, 2008 alle 11:39
Unico neo, filini è ragioniere e calboni geometra.
Luglio 30th, 2008 alle 11:43
E infatti David, in europa dove sono un po’ più seri Platini lo hanno messo a capo dell’UEFA, in Italia la cricca mafiosa dei Matarrese, dei Carraro, dei Petrucci, degli Abete, considera Rivera un paria, non degno nemmeno di menzione. Ovviamente perchè sanno che gli mangia in testa a tutti.
saluti
Luglio 30th, 2008 alle 12:40
no no, filini è proprio geometra! era fantozzi il ragioniere…l’ho visti tutti i film!
Luglio 30th, 2008 alle 12:45
IL POST PIU’ BELLO DEL TUO BLOG 🙂
Luglio 30th, 2008 alle 13:44
nessuno ha una risposta per me?
# GallenoViola ha scritto:
Luglio 30th, 2008 alle 10:16 am
C’è un modo per vedere la partita stasera senza avere sky?
Grazie
Alessandro
Luglio 30th, 2008 alle 13:49
Invece io penso che bisogna fare il tifo per l’intelligenza e spero che la sua sia solo una battuta ironica e diametralmente opposta al suo pensiero.
Saluti cordiali.
Luglio 30th, 2008 alle 13:49
Ragazzi, sono quasi sicuro che Filini sia stato ragionere, infatti l’unico geometra era Calboni. Comunque è uguale ci mancherebbe
Luglio 30th, 2008 alle 13:53
Oh ragazzi e unn’ho mica ammazzato nessuno eh ?? E poi i libri su Fantozzi sono 4 e non 2…ce l’ho..e su questo non posso derogare.
Sono i libri il vero capolavoro..i film gradevolissimi…ma i libri sono una goduria.
Luglio 30th, 2008 alle 13:55
x Galleno Viola:
il modo c’è di vedere le partite senza SKY, ma tutte, compreso campionato e Champions. Si va su http://www.myp2p.eu o su http://www.rojadirecta.com e si scaricano alcuni software per la visione degli eventi sportivi in streaming (consiglio SopCast e TVU). Dopodiché li installate. Poi ritornate sul sito myp2p (o rojadirecta, ma myp2p è preferibile) e vi andate a cercare l’evento che volete vedere.
Lo aprite.
E cercate il link leggibile da uno dei vostri 2 programmi precedentemente scaricati (SopCast o TVU) col Bitrate più alto. Più alto è il Bitrate più dovreste vedere meglio.
Provate anche subito, c’è sempre qualcosa da vedere. E stasera sarete pronti. Io tutti i posticipi, tutta la Champions, tutto Wimbledon, TUTTO DI TUTTO me lo guardo così. Fate vobis.
PS: se volete altre indicazioni venite sul mio sito che ve le diamo.
Luglio 30th, 2008 alle 13:57
Galleno viola la risposta è su internet.
Prova ad andare sul sito myp2p (cercalo su google) clicchi su live sport poi naturalmente sul football. Tra le varie partite dovrebbe essrci (anzi c’è) Fiorentina Barcellona. Dovrai scaricare alcuni programmi (fai prestissimo ci metti 5 minuti).Una volta scaricati, dal sito (/cliccando sull’icona giusta) ti si dovrebbe automaticamente connettere sul canale del match. comunque con un pò d’intuito ce la dovresti fare. E’ più difficile a dirsi che a farsi. Se hai una connessione adsl buona non ci dovrebbero essere problemi.
Saluti a Galleno e Forza viola
Luglio 30th, 2008 alle 13:58
Per vedere la partita senza SKY(fo) dovete registrarvi(GRATUITAMENTE) sul sito spagnolo:
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
x http://www.rojadirecta.com x
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
E’intuitivo anche per chi non conosce la lingua.
ciaociao
m
Luglio 30th, 2008 alle 15:54
Sono ORGOGLIOSO della società viola, esempio di stile e correttezza sportiva. Però vi pongo questo quesito:siete sicuri che il mondo del calcio vuole questo sistema improntato dalla nostra società? Io non credo proprio. A parte Platini io non ho sentito nessuno sponsorizzare questa partita, che rappresenta davvero un esempio molto importante per il significato che deve avere lo sport. Quando muore qualcuno per una partita fanno a gara a chi dice che si DEVE CAMBIARE. Questo SI DEVE CAMBIARE l’avrò sentito 3 miliardi di volte ma in realtà nessuno vuole cambiare niente, perchè certi tristi avvenimenti fanno comodo per l’audience, è divenuto tutto un giro di soldi anche per le tv e se hanno da raccontare un qualcosa di grave hanno sicuramente più ascolti e quindi più soldi. Solo la Fiorentina ha tentato e sta tentando di migliorare l’etica sportiva ma come spesso gli accade fa una battaglia da sola. Nè da Abete, nè da Matarrese,nè da Petrucci ho sentito una buona parola per la serata, e questi sarebbero i nostri “comandanti”? NO GRAZIE. Per non parlare dei media nazionale che preferiscono parlare della nuova love-story di Inzaghi….No proprio no, questo cambiamento non fa comodo a nessuno. C’E’ SOLO LA FIORENTINA. Stasera ci sarà l’ennesima dimostrazione di come a Firenze il tifo è bello, ci hanno tolto tamburi, fumogeni, ma il calore, anche umano, di Firenze esiste sempre. GRAZIE FIRENZE
Luglio 30th, 2008 alle 15:56
la scena di bambocci e filini che per non partecipare alla gara di bici telefonano (spacciandosi per medico curante) con il mitico ugo inbacuccato con patata in bocca per non farsi riconoscere dalla voce, con tanto di accento svedese esclama:
– pronti!
-fantozzi è lei?
L’unica volta in cui un suo superiore non sbaglia a proninciare il suo cognome!!!!
meraviglioso!!!!
grande david bellissimo post
Luglio 30th, 2008 alle 16:33
Ragionier Metarrese, in relazione alle attività svolte fino ad oggi nella Federcalcio, la magaditta le attribuisce l’etichetta di:
ME…. Medusa? No
MER… Meringa? No
MERD… Merd….ccia!!!
92 minuti di applausi!
Sui ceci!
Luglio 30th, 2008 alle 17:45
Tra qualche giorno saranno sei anni da quando noi tifosi viola cademmo nel baratro trascinati da una persona che ,ancora oggi,e’ alle prese con la giustizia.Secondo me la partita di stasera ,oltre a commemorare Artemio Franchi,dovrebbe segnare la completa rinascita viola.Nessuno di noi avrebbe mai pensato di arrivare in cosi’ poco tempo a questi livelli.Da Imola al Barcellona di strada ne abbiamo fatta.Cominciamo ad essere una vera realta’…eppoi lo scherzo ai romanisti e’ stato il suggello della nostra completa realizzazione. W FIRENZE W PRANDELLI W LA FIORENTINA
Luglio 30th, 2008 alle 18:43
GHEBBE MI HA COPIATO DA ALTRI SITI VIOLA:
il modo c’è di vedere le partite senza SKY, ma tutte, compreso campionato e Champions. Si va su http://www.myp2p.eu o su http://www.rojadirecta.com e si scaricano alcuni software per la visione degli eventi sportivi in streaming (consiglio SopCast e TVU). Dopodiché li installate. Poi ritornate sul sito myp2p (o rojadirecta, ma myp2p è preferibile) e vi andate a cercare l’evento che volete vedere.
Lo aprite.
E cercate il link leggibile da uno dei vostri 2 programmi precedentemente scaricati (SopCast o TVU) col Bitrate più alto. Più alto è il Bitrate più dovreste vedere meglio.
Provate anche subito, c’è sempre qualcosa da vedere. E stasera sarete pronti. Io tutti i posticipi, tutta la Champions, tutto Wimbledon, TUTTO DI TUTTO me lo guardo così. Fate vobis.
PS: se volete altre indicazioni venite sul mio sito che ve le diamo.
Luglio 30th, 2008 alle 18:43
bellissimo articolo! io lavoro al forte e di contesse serbelloni mazzanti vien dal mare sapessi quante ne ho viste e ne continuo a vedere, di solito in compagnia di qualche ivan il terribile 32mo da portare a spasso!
Luglio 30th, 2008 alle 19:22
Basta con le chiacchere !!!!
Filini era ragioniere … punto e basta !
infatti nel primo fantozzi poco prima della partita di biliardo il supercapo dell’azienda chiede a Filini che tipo di lavoro svolga e lui riponde… ragioniere… il capo … ragioniere,Bene! … allora segni i punti.
Luglio 30th, 2008 alle 22:20
M’hai fatto schiantare dal ridere, David, lo sai?
A volte nel tuo lavoro ci devono essere situazioni in cui è dura trattenersi dal ridere.
Luglio 30th, 2008 alle 22:34
Jovetic futuro assicurato. Avete visto come la giornalista di sky mentre lo intervistava ha bruscamente interrotto per “gettarsi” su Messi? Ridicola! Penosi poi in studio con continue battutine su Mutu, che sarebbe sparito al cospetto di Messi che addirittura lo avrebbe fatto ingelosire, mah!Che fantasia! Grande Pazzo, sia in campo che fuori, un signor professionista. Per quanto riguarda Matarrese & C. preferisco sorvolare, mi viene la dermatite al solo pensiero.
Luglio 30th, 2008 alle 23:54
ci stava bene anche un ” RAGIONIERE , BATTI LEI …”
a.v. prato
Luglio 31st, 2008 alle 02:06
“Finita la riserva di champagne,fu deciso di cambiare il rituale della cerimonia.Taglio di un cavetto metallico che avrebbe messo in motoil meccanismo del varo:Riparte da 76 metri la Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare:
-Vadi signora contessa!
-Taglio…in nome di Dio!
Mignolo netto dell’arcivescovo con anello pastorale!:
-Porcaccia di quella…(parte l’inno di Mameli a coprire le bestemmie dell’alto prelato).
La nave fu poi varata nel tardo pomeriggio quando fu placata la furia omicida del porporato.
Luglio 31st, 2008 alle 07:33
Proprio ieri valutavo –c’era un’intervista sul giornale con una sua bella foto- che ultimamente Platini mi sta meno antipatico/più simpatico, forse sto crescendo o semplicemente è che ha
parlato bene della Fiorentina. Comunque hai ragione, è vero che è sopra alla media nell’ambito calcistico ma direi che è un uomo intelligente e basta, a prescindere dal calcio. E, juventino o no,andiamo oltre le rigide barriere del tifo, diamo a cesare quel che è di cesare.
Luglio 31st, 2008 alle 09:01
x kate_58:
cosa vuol dire:
“GHEBBE MI HA COPIATO DA ALTRI SITI VIOLA:”
Io non ho copiato nessuno, ho solo dato la mia speigazione, che tra l’altro come ho scritto è presente nel mio forum da anni. Fammi capire.
Agosto 1st, 2008 alle 08:25
siamo abituati al guetta telecronista e commentatore viola
ma il guetta in fantasia, che con sottile ironia….ironizza sui grandi megadirettori galattici del calcio tutti riuniti fantozzianamente e’ stata una piacevole novita’…
non so se tu sia un grande giornalista….(dubitativo per mancanza di mie capacita’ valutative)
ma dietro si scorge una gradevole persona che sa fare il suo mestiere e che sa farlo anche non rinunciando a dei piacevoli sentimenti…anche istintivi
grande david !! :))
Agosto 4th, 2009 alle 17:32
Nei film di fantozzi, filini talvolta viene chiamato anche geometra (wikipedia).