Come si fa a giocare?
Inserito da admin il 15 Ago 2018 6:43 am. Categoria: Fiorentina.
Il calcio è gioia, l’inizio di un campionato ancora di più perché si porta dietro l’attesa dell’estate, le illusioni e le passioni sopite di chi ama questo sport.
Come si fa a giocare a Genova tra quattro giorni con il senso della tragedia che ci accompagnerà ancora a lungo?
Non è una questione di ordine pubblico, ma di rispetto e buon senso: Sampdoria-Fiorentina deve essere rimandata.
Agosto 15th, 2018 alle 06:58
Lunga e diritta correva la strada, l’auto veloce correva
la dolce estate era già cominciata vicino lui sorrideva, vicino lui sorrideva…
Forte la mano teneva il volante, forte il motore cantava,
non lo sapevi che c’era la morte quel giorno che ti aspettava, quel giorno che ti aspettava…
Come si può svanire nel vuoto
Come si può perdere tutto, in un solo attimo
Come può chi rimane a casa ad aspettare, pensare che esiste una giustizia continuando un’attesa Lunga un tempo infinito senza la persona amata e non capire perché
Un abbraccio grande a chi sta aspettando e purtroppo l’attesa, non vedrà mai il ritorno
Il calcio………
Lasciamo stare
Agosto 15th, 2018 alle 07:25
Concordo!! Assolutamente da rinviare.
Agosto 15th, 2018 alle 07:30
Concordo. Da rinviare e basta.
Agosto 15th, 2018 alle 07:43
Secondo me non e’ cosi’ scontato: qualche volta, subito dopo una tragedia, avere una distrazione puo’ fare bene ai genovesi. Sono sicuro che i nostri tifosi, dovessero andare a Genova, eviterebbero per una volta gli sfotto’ e si limiterebbero a portare un abbraccio agli sportivi liguri e ad incoraggiare i nostri.
D’altro canto e’ anche vero che l’atmosfera sarebbe presumibilmente tetra (come fu per noi la gara col Benevento mesi fa). Non mi pare che nessuno dei due punti di vista possa essere giudicato giusto o sbagliato in assoluto, e dal mio punto di vista qualunque cosa decida la prefettura avra’ un suo perche’.
Tuttavia, la citta’ rischia di essere paralizzata, e per ben piu’ di qualche giorno. Mi sembra che oggettivamente questo sia il problema principale. Per questo motivo mi aspetto il rinvio, o perlomeno l’inversione dei campi fra andata e ritorno.
Un abbraccio a chiunque fra i lettori del blog avesse perso un parente o un amico nella tragedia.
Agosto 15th, 2018 alle 07:48
Se fosse vero che le avvisaglie del crollo erano sotto gli occhi di tutti già da tanto tempo,non pensate che ci dovrebbero essere dei responsabili? E poi se venissero riconosciuti non pensate che con i nostri secolari processi alla fine saranno tutti scagionati per decorrenza dei termini o perchè il fatto non sussiste?
Agosto 15th, 2018 alle 07:48
Autostrade per L Italia…ma come si fa nel 2018?
Nemmeno nel terzo mondo crollano i ponti
Con quello che paghiamo di pedaggio!
Non si può morire così
Agosto 15th, 2018 alle 07:56
Almeno finché non recuperano l’ultima vittima. Ma non ci sarà niente di diverso posticipando di una settimana, il senso della tragedia ed il dolore non saranno leniti da gesti ipocriti e falsi provenienti dal mondo del calcio. Mai. Nessuna baracconata, sceneggiata per appagare il proprio bisogno di compiacimento, fosse fatta anche in Santa Croce all’ombra dell’urne de’ forti, potrà addolcire il dolore autentico della morte ne’ rendere migliore il nauseante mondo del calcio. Altra cosa è la partecipazione, anche autentica, dei singoli, donne e uomini, che nell’emozione dolorosa muovono collettivamente compassione e sentimenti nobili. Per me potrebbero giocare senza tante ipocrisie affidando a semplici gesti di solidarietà e vicinanza la migliore è silenziosa risposta dei singoli divenuti comunità. Questo paese cade letteralmente a pezzi ed il calcio non regala più sogni e sollievo a nessuno, o forse non lo regala più a me. Buon ferragosto e abbraccio caro a tutti.
Agosto 15th, 2018 alle 08:04
Il cuore farebbe dire di sì, rimandarla.
Poi però si finirebbe a parlare di morti di serie A e B, come già successo in vari thread.
Non si gioca perché fa impressione l’accaduto. E i morti giornalieri sulle strade? Quelli per la malasanità e le trasfusioni? I morti affogati in mare? Quelli per le guerre di religione? Tutti ugualmente innocenti e sfortunati.
Dovremmo fermare tutto sempre.
Per me dobbiamo giocare e che chi ha una posizione di rilievo proponga qualcosa di utile. L’incasso alle famiglie, iniziative e quant’altro possa essere di aiuto a chi si è trovato persone care scomparse in un attimo.
Sì, giocare sì.
Agosto 15th, 2018 alle 08:27
Fermarsi sarebbe semplicemente buon senso e sensibilità.
Quindi giocheremo.
Agosto 15th, 2018 alle 08:34
Genova è vuota per le vacanze di Ferragosto e la situazione è surreale. Si potrebbe giocare tranquillamente la partita, non arrecando alcun disagio ai soccorsi e viabilità, ma sarebbe assurdo. Incontri le persone in giro e tutti hanno un’espressione esterrefatta. Nessuno di noi pensava potesse accadere… un ponte che univa la Genova di ponente e levante. Non era un ponte qualsiasi. Era dell’autostrada! Le merci del porto, i turisti, i pendolari, tutti dovevamo passare da lì anche più volte al giorno . Potrebbe essere un colpo fatale x l’economia genovese perché ci vorranno 4/5 anni per rifarlo.
E ora che succede? Arriva Conte, con la maglietta della protezione civile, e ci dice che ci sono tantissimi viadotti da monitorare in Italia perché vecchi e che si cercherà il responsabile di questa tragedia. Tutti a cercare i colpevoli, a lavarsi le mani…. i grillini sostenevano che erano fandonie gli allarmi sulla precarietà del ponte, perché dicevano che era una scusa per costruire la nuova gronda autostradale (ora chissà cosa pensano…).
Intanto son volati giù dei poveracci… mica loro!
Per Genova, la partita è l’ultimo dei problemi!
Agosto 15th, 2018 alle 08:49
Purple,
Concordo con te.
Daniele Cairo,
Aspettiamo un attimo prima di trarre conclusioni. I 5 stelle, da tempo, odiano la famiglia Benetton (come tendono a fare con tutti i benestanti) ma non si è mai visto, come han fatto ieri toninelli e di maio, incolpare un ente o una società a soli 10 ore dal disastro senza verificare se vi siano state negligenze delle ditte a cui sono andati gli appalti per la manutenzione. Lo dico da avvocato, senza alcun interesse politico; lo sciacallaggio che il ministro si è messo fare da ieri in un un momento così drammatico è disgustoso.
Agosto 15th, 2018 alle 08:56
Daniele Cairo,
Togliere la concessione di autostrade per l’italia ai Benetton era un obiettivo dichiarato dei grillini. Farlo senza indagini e senza verifiche sull’onda emotiva, significa utilizzare una tragedia alla stregua di un pretesto per i loro obiettivi politici. Da schifo..,sarebbe meglio completare le indagini e poi decidere….non credi?
Agosto 15th, 2018 alle 08:56
Cafio non Cairo scusami
Agosto 15th, 2018 alle 09:21
E vorrei proprio vedere, una tragedia del genere, con persone che ancora non si trovano e pensiamo alla partita? Un pensiero alle famiglie, di tutte le vittime. Un colpevole o dei colpevoli pagheranno mai? Con quello che paghiamo di pedaggio.
Agosto 15th, 2018 alle 09:31
per me si deve fermare tutti i campionati
Agosto 15th, 2018 alle 09:42
Il cordoglio si può esprimere anche dedicando un evento a coloro che hanno perso la vita in maniera INACCETTABILE.
Non so….Non riesco ad avere una opinione netta.
Agosto 15th, 2018 alle 09:49
Rinviare! Senza discussione!
Agosto 15th, 2018 alle 10:09
Pietà per le vittime e anche per le “fandonie e stupidaggini ” che volano sul web ..blog compreso
Umberto Alessandria ( da 20 anni genovese per lavoro)
Agosto 15th, 2018 alle 10:29
Cosa cambia giocare tra 4 o tra 11 giorni in termini di rispetto per questa tragedia ?
Tra 11 giorni staremo meglio ?
È stato proclamato il lutto cittadino. Due giorni nei quali saranno interrotte tutte le iniziative ludiche e di altro genere.
La FIGC ha stabilito il minuto di raccoglimento ed il lutto al braccio.
Cosa altro potrebbe essere fatto ancora per alleggerire il peso di questa tragedia ?
Riavvolgere il nastro e chiudere quel ponte un ora prima della tragedia potrebbe essere quello che serve! …..ma purtroppo ……
Agosto 15th, 2018 alle 10:37
Concludo il mio intervento tagliato al post precedente
L’unica che secondo me può lecitamente chiedere il rinvio è la Sampdoria sulla base di ciò che solo chi vive il clima della citta può capire.
Per il resto sono solo chiacchiere inutili.
La preghiera ed il silenzio interiore perdonali come momenti di raccoglimento in memoria e rispetto delle vittime non hanno bisogno di una partita sospesa.
Agosto 15th, 2018 alle 10:40
Le polemiche che si sono innescate e si innescheranno adesso mi fanno schifo
L’Italia cade a pezzi e urge aggiustarla per l’incolumità di tutti noi
Non giocare non serve a niente
Buona l’idea dei campi invertiti
Rispetto e dolore per le vittime i familiari e tutti i genovesi
Agosto 15th, 2018 alle 10:41
Conosco e amo molto Genova che ho frequentato a lungo per lavoro.
Marassi è dalla parte opposta e probabilmente non sarebbe un problema pratico, ma per una questione di umanità e rispetto non rinviare sarebbe una mostruosità.
Prima il rispetto per le vittime e poi il calcio.
Il crollo di quel ponte sarà un problema tremendo per la città per lungo tempo.
Un pensiero per chi non c’è più.
Agosto 15th, 2018 alle 11:30
L’aumento dei pedaggi è una certezza, la giustizia in Italia no. Ci sono stati i tempi per mantenere e autostrade lo ha fatto male. Questa è semplicemente dimostrato dall’evento.
Agosto 15th, 2018 alle 12:18
Alessio Rui:
Invece farci subito un caso politico come lo definirebbe?
per la cronaca:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/08/15/ponte-morandi-il-procuratore-capo-di-genova-il-crollo-non-e-stata-una-fatalita-ma-un-errore-umano/4560856/
\Ale/
Agosto 15th, 2018 alle 13:12
Una settimana di tempo è il tempo giusto perchè la vita continui come prima.
Agosto 15th, 2018 alle 13:26
Riesco solo ad esprimere un profondo rispettoso silenzio, per chi ha perso la vita, per i loro cari, per i feriti, per i poveri vecchi, taluni disabili, sfollati per questioni di sicurezza…
Per la profonda ferita inferta alla città e al popolo di Genova dall’indifferenza e dalla noncuranza di pochi loro simili…
Forza e coraggio!… siete già “risorti” dopo l’alluvione… risorgerete di nuovo, dando nuovo lustro e bellezza alla vostra città.
Marco Ciulli
Agosto 15th, 2018 alle 13:27
Rimandino pure la partita (anche se senza ipocrisia a me sto spostamento non sfagiola, purtroppo dovrebbero rimandare 2/3 partite la settimana ogni giornata…perché a Bologna giocano quando è esplosa l’autostrada rischiando di fare molti più morti? Solo perché è morto solo il responsabile dell’ incidente? Un morto sul lavoro conta meno di 40?).
Il Genoa non la rimanda la coppa Italia 2 giorni dopo? Già elaborato il lutto?
Riporto qui le scommesse suggerite da venerdì per la serie A….ovviamente escludendo Samp-Viola.
Chievo – Juventus : under 3,5 (cioè vengono realizzati massimo 4 goal)
Lazio – Napoli: goal (cioè segnano entrambe le squadre)
Torino- Roma: goal
Milan – Genoa: goal
Bologna Spal: under 2,5
Empoli – Cagliari: over 2,5
Parma- Udinese: under 2,5
Sassuolo – Inter: 2
Atalanta- Frosinone: 1
Giocherò 2 euro…se vinco il 10% della vincita lo metterò da parte per la donazione a fine campionato
Agosto 15th, 2018 alle 14:11
Come si diceva nel post1: il calcio? lasciamo stare. Sarà per la prossima volta.
Agosto 15th, 2018 alle 14:34
E sicuramente nessuno pagherà per quel che è successo, o pagherà in minima parte. Poi, alla prossima tragedia, si fingerà di scandalizzarsi, qualcuno sbraiterà qualcosa, si chiederanno le dimissioni di qualcuno ed avanti così. La partita è da rinviare, ma solo in segno di rispetto per le vittime, per il resto non illudiamoci che qualcosa cambi.
Un abbraccio a chi ha perso un familiare e alla gente di Genova tutta.
Agosto 15th, 2018 alle 15:01
Nel 2017 in Italia le vittime della strada sono state 3283 … 273 al mese … 9 al giorno … Una mattanza. Ma in questo caso nessuno si indigna più di tanto.
A queste aggiungiamo le vittime per le emissioni delle auto e quelle (nel caso di Genova) dell’incuria della rete stradale …
Allo stesso momento abbiamo una Toyota che fa 19 miliardi (una manovra economica) di utile, Volkswagen 11, Renault 5 e FCA 3 … Miliardi non milioni. Utile non ricavi.
E i concessionari autostradali italiani mettono in tasca 1,1 miliardi l’anno di utili con una remunerazione del capitale del 16% annuo … Altro che Bot ! E spendono meno di 300 milioni per i lavori di manutenzione e sicurezza.
Non sono un grillino e neppure un leghista, ma credo sia arrivato il momento di presentare il conto ai “capitalisti di sinistra” come Benetton ed Agnelli.
I primi che grazie al “compagno” (eufemismo) D’Alema che gli ha regalato il giocattolino Ai, vivono di rendita grazie agli oboli dei cittadini … Ed è arrivato il momento di far tornare la rete autostradale pubblica.
Ed i secondi dovrebbero essere OBBLIGATI a mettere di serie dispositivi di sicurezza come l’anti tamponamento, il mantenimento in corsia e via dicendo e di chiudere entro 10 anni la triste era del motore a scoppio.
Certo, ora è il momento del lutto e del silenzio, ma queste vittime devono essere la prima pietra per combattere una guerra (25.000 morti all’anno in Europa) che deve essere una priorità, non una parentesi di indignato silenzio e dolore e poi da lunedì torna tutto come prima.
Agosto 15th, 2018 alle 16:42
Alla fine Schettino i suoi 16 anni in cassazione se li è presi, quindi confido nella giustizia, il problema sarà individuare i veri responsabili
Agosto 15th, 2018 alle 17:29
Per me dovrebbe essere rinviato il campionato. Per rispetto. Poi si dovranno trovare e punire i responsabili. Quello che è successo sicuramente non è stata una tragica fatalità ma secondo me causata da decenni di non controlli di incuria, e purtroppo non è la prima volta speriamo sia l’ultima. Ma sicuramente anche questa volta non ci saranno colpevoli, purtroppo.
Agosto 15th, 2018 alle 17:51
Il calcio è ipocrisia e falsità!
E i tanti che ci campano sopra sono degli sfruttatori (mutatis mutandis, non sono che dei pimps).
Agosto 15th, 2018 alle 18:20
Sono più che d’accordo, David.
Se volessimo giocare per forza, faremmo come la Juve nella finale dell’Heysel: lì furono fatti giocare per non rischiare di peggio, però alla fine i giocatori gioirono come se non fosse successo niente e, per di più, i grandi capi di quella società decisero di tenersela quella coppa insanguinata invece di rinunciarvi e chiedere che fosse rimessa in palio in una sera più normale, dopo aver digerito (si fa per dire) il dramma di tutti quei morti.
Agosto 15th, 2018 alle 18:47
Perché i ponti degli antichi romani sono ancora in piedi e molte delle strutture degli ultimi 50 anni sono fatiscenti o crollano? Si dirà, ma sui ponti degli antichi romani non ci passano i tir; va bene, ma sono durati svariati secoli per quello che ci doveva passare. La FI-PI-LI è sempre sotto manutenzione, con le relative code per i lavori: 40 anni fa non avevano previsto che il traffico sarebbe decuplicato. Se una struttura è fatta per un certo tipo di viabilità, non si può consentire di moltiplicare la viabilità e sperare di farla franca. Oltre a ciò, io qualche dubbio sulle competenze di chi progetta e costruisce ce l’ho. Sui “moderni”, non sugli antichi romani.
Agosto 15th, 2018 alle 20:14
In questo caso specifico rimpiango di non essere giapponese.
Oggi avrei acceso la tv ed avrei visto i capi di autostrade assumersi le proprie responsabilità, chiedere umilmente scusa e togliersi la vita con un onorevole seppuku.
Invece sono italiano e devo sorbirmi la spudorata menzogna di quella faccia di bronzo che ci vuol far credere che è stata una fatalità.
La pioggia, i fulmini.
Si, un meteorite magari.
Le foto che girano parlano da sole.
E non c’è bisogno di essere ingegneri o architetti, basta non essere cechi.
Per la partita sarebbe giusto far decidere la Samp, che ha chiesto il rinvio.
Agosto 15th, 2018 alle 20:28
Caro David,
per me l’unica soluzione che non si presterebbe a polemiche è di annullare questa giornata di campionato in tutta Italia per tutte le serie , e recuperarla a data da destinarsi. In tal modo nessuna squadra sarebbe favorita e alla ripresa del campionato tutte partirebbero alla pari .
FORZA GENOVA sempre!
Agosto 15th, 2018 alle 20:36
Da rinviare assolutamente!
Ma con tutto quello che si paga di pedaggio, i soldi dove sono finiti?
In qualche tasca.
Agosto 15th, 2018 alle 21:15
L’impressione talmente marcata, che quel ponte sia lo specchio di un’implosione più generale.
Un sentimento di solitudine, a livello proprio di coesione sociale. Se questo passa, tutto è lecito. Tacere adesso significa prepararsi al dopo, tutti lo conoscono e a tutti dovrà andare bene. Io, sono su quel ponte. Posso cadere, ma cadere solo, consapevole che nessuno sprechera’ uno sputo per la mia assenza, questo è il lato peggiore. Buone vacanze e buon rientro.
Ognuno sta solo, sul cuore della terra. Trafitto da un raggio di sole.
Così sia, allora all’infinito.
Ma come diceva uno: vi si sfaccia la casa e i vostri figli distorgano lo sguardo da voi.
Senza rancore. Senza rivincite. Né aspettative.
Agosto 15th, 2018 alle 22:44
Quando esco dalla bretella a Massarosa e ne costeggio i piloni sulla provinciale verso Viareggio mi vengono i brividi a vederne l’usura.
Agosto 16th, 2018 alle 00:04
Stenterello,
Farci un caso politico non è cosa buona, comunque io mi riferivo all’utilizzare un dramma per regolare dei conti contro una famiglia invisa ai 5s da sempre, condannando questa senza procedimenti, indagini o processi. Avevo letto nel programma pentastellato un’intenzione di abolire le garanzie ma non pensavo si arrivasse a questo. Occhio perché oggi tocca ad altri ma domani potrebbe toccare a noi. Detto ció, non sarà così semplice revocare una concessione in assenza di indagini o perizie.
Agosto 16th, 2018 alle 07:13
Non si deve giocare e se avvenisse visti i soldi che girano sarebbe l’ennesima dimostrazione di ipocrisia .
Agosto 16th, 2018 alle 07:29
Per me è un lutto di tutta Italia e non solo di Genova. Dirò di più: una sorta di vergogna si unisce all’amarezza. Certe cose provocano prima dolore e poi sdegno.
Per questo riterrei opportuno rinviare tutto il campionato.
Agosto 16th, 2018 alle 08:16
L’avevo scritto in risposta al vs. argomento sulla pagina di facebook del pentasport, non ha neppure senso pensare al calcio (o altre attività di spettacolo o divertimento) in questo periodo. La partita è l’ultimo degli argomenti per Genova.
La gravità di quanto è successo va ben aldilà del numero di vittime, della viabilità cittadina, regionale o statale, del problema dello smaltimento dei rifiuti, dello smantellamento e della ricostruzione…coinvolge tutto il sistema italiano dell’edilizia “pubblica” e dei servizi pubblici in mano ai privati. Mi vergogno dell’Italia in questo momento e mi sento in colpa per quanto lasceremo ai figli e ai nipoti. Come giustamente scriveva Gaber: “la mia generazione ha perso” e aggiungo io “ha rubato mangiando l’ovo in culo alla gallina”.
Agosto 16th, 2018 alle 08:19
e ti pareva che non c’ entrasse d’alema (o chi per lui). un paese straordinario. adesso va di modo così. grillo e il M5S straparlanti di ponti che sarebbero stati su atri 100 anni invece …. è proprio difficile riuscire a tacere di fronte a tragedie di questo genere. mi ero riproposto io di tacere in assoluto, ma per responsabilità democratico e rispetto di se stessi va tracciata una linea.
Agosto 16th, 2018 alle 09:36
Omino di Ferro, totalmente d’accordo con te. Sai quale sembra essere il problema? Che i fantastici politici che ci hanno preceduto hanno firmato un contratto con una penale piuttosto significativa in caso di ritiro delle concessioni. Se il fatto fosse confermato, ci troveremmo in una situazione di pura schiavitù nei confronti dei quelli che hai chiamato “capitalisti di sinistra”. Nè più nè meno.
Agosto 16th, 2018 alle 10:15
@ Rosetta
C’e un servizio di Report del 2004 molto ma molto esplicativo…già nel 2004…
Vdz
Agosto 16th, 2018 alle 10:36
Io sarei x rinviare l’ intera prima giornata,figurati…..
Agosto 16th, 2018 alle 11:40
Purtroppo vedendo chi sta alla guida della Federcalcio ho poca fiducia: quando qualcuno di questi apre bocca…! Vedi le dichiarazioni al momento della provvisoria estromissione del Milan dall’Europa… CRICCA DI DELINQUENTI!
Agosto 16th, 2018 alle 12:48
La Samp è di Genova. La società e i suoi tifosi sono piú coivolti di noi, che non possiamo che dispiacerci da distanza. Lascamo a loro la decisione e adeguiamoci senza discussioni inutili.
Agosto 16th, 2018 alle 13:20
Non cambia niente giocare o no Domenica… O allora cancellare tutte le partite dell’ anno al Luigi-Ferraris.. perque anche se non gioca domenica, ci sara un altra partita in 10 giorni..
Secondo me e piu utile giocare con un ommagio per le vittime.
Un assenza non e e non sara mai un ommagio ne un aiuto per chi soffre.
Agosto 16th, 2018 alle 13:22
COMUNICATO CURVA FIESOLE
Con queste poche righe vogliamo esprimere la nostra vicinanza alle famiglie delle vittime del crollo del Ponte Morandi.
Il dolore per questa tragedia non richiede che si giochi una partita di calcio, pertanto non aspettiamo la decisione della Lega: DOMENICA LA TIFOSERIA VIOLA NON PRESENZIERA’ ALLA TRASFERTA DI GENOVA, a prescindere dal rinvio o meno della partita.
Silenzio e rispetto.
UNONOVEDUESEI – 7 BELLO – MARASMA – PRIDE OF FLORENCE – GRUPPO PIAGGE – CICLONE VIOLA – QUELLI DI SEMPRE – QUINTO – DOCG – AFICIONADOS – VIEUSSEUX – SBADATI VIOLA
Agosto 16th, 2018 alle 13:40
Ritengo che ,secondo me,sarebbe meglio giocare ,tutti con il lutto al braccio….minuto di silenzio…muto, donazione consistente da parte di tutti gli attori del mondo calcistico ai familiari delle vittime .posticipare la prima di campionato non ha senso,cosa cambia 7 giorni dopo?.
Risposta
Grande Furio, attaccante di razza, che mi ha mandato in gol in una mitica finale.
Ti abbraccio
David
Agosto 16th, 2018 alle 14:17
Forse sarebbe il caso che chi di dovere iniziasse a dimostrare rispetto per il popolo PRIMA che accadano certe tragedie evitando che il paese cada a pezzi. Rinviare le partite di calcio è inutile e ipocrita.
Agosto 16th, 2018 alle 15:02
sospendere ? a che serve? trovare i colpevoli e punirli, ma in italia succederà l esatto opposto la partite saranno rinviate e nessuno paghera. accetto scommesse.
Agosto 16th, 2018 alle 16:32
@Zachini. Infatti già nel 2004 se ne parlava ma ancora c’è chi dice bisognerà appurare chi è responsabile ma che c’è da appurare? Comunque sicuramente nessuno pagherà né per i morti né per gli sfrattati dalle loro case. In questo Paese è difficile far emergere la giustizia e cambiare quello che non va. Purtroppo!
Agosto 16th, 2018 alle 16:52
squallidi ipocriti
2 le rinviano ma figurati se cr7 non lo fanno giocare.
dovevano fermare tutte le manifestazioni sportive
Agosto 16th, 2018 alle 18:00
Viviamo una ipocrisia continua.
Esempi?
il fumo fa malissimo,però lo Stato ci lucra sopra,vendendo le sigarette e affini,comunicando che altrimenti ci sarebbe il contrabbando..
L’alcol fa molti più morti ,però anche li ci sono imposte e pubblicità..
il gioco d’azzardo è consentito,il lotto ha rovinato tante persone,però altrimenti ci sarebbe il gioco nero,quindi..ora sui gratta e vinci ci sarà scritto che “nuoce gravemente alla salute!” mi sembra di sentir le stesse risate delle mosche quando la scienza ci disse che il DDT era cancerogeno!
Non siamo un paese serio e pertanto siamo tutti autorizzati a farci i caxxi nostri.
chi può.
Agosto 16th, 2018 alle 19:27
Se la società Sampdoria e la città di Genova chiedono di rimandare la partita, vanno ascoltati e accontentati.
Hanno avuto una quarantina di morti, perché si dovrebbe giocare per forza? È una forma di rispetto verso la città, è condivisione del lutto, è umanità.
Agosto 16th, 2018 alle 20:22
I capitalisti di “sinistra” come Benetton e Agnelli…
Passi Benetton.
Ma l’Avvocato si sta facendo certi giri nella tomba.
Agosto 16th, 2018 alle 22:06
È venuto giù il ponte dove ci sono passato 2 volte la settimana per 2 anni.
Ho fatto code su code per immettermi sulla Genova Livorno.
20 anni fa il governo D’Alema ha regalato Autostrade ai Benetton che hanno comprato senza immettere un euro di Capitale finanziati al 100% .
Oggi grazie a pedaggi ogni anno più cari viaggiano con un MOL di circa il 70% e spendono per manutenzioni il 10% di quanto incassano e per la revoca possono pretendere 20 miliardi di penale come mancato guadagno.
Di fronte alla tragedia sono partiti subito attacchi all’Europa per poi rendersi conto che siamo di fronte ad un avvenimento che dichiara il fallimento di un Sistema Paese in cui politici modesti sono stati messi sotto scacco da lobby di furbetti.
Non sono d’accordo con le sentenze via social dei pentastellati e la loro voglio di nazionalizzazioni ma il contratto va risolto e vanno riviste tutte le concessioni con cui si ingrassano i vari furbetti.
Agosto 17th, 2018 alle 07:58
tutte le partite dovevano essere rinviate.
Sarebbe bello uno sciopero di pubblico su tutti i campi per dare una bella lezione alla sensibilità della federazione(f minuscola).
Ma è pretendere troppo, dopo un estate di astinenza da pallone nostrano……………
Agosto 17th, 2018 alle 08:06
Mai giocare anche per onorare quel quasi tragico giorno di novembre 1981 noi eravamo lì militari….. e tifosi naturalmente.
Risposta
Eravamo molto, ma molto giovani!
Un abbraccio
David
Agosto 17th, 2018 alle 08:30
Continuo a non comprendere il nesso di tutto questo!
Cosa c’entra il calcio?
tutte le volte che succede qualche tragedia bisogna fermare il calcio???
Forse perché è uno sport ed un momento di gioia che offenderebbe le persone morte e le loro famiglie!!
ok, allora si fermi tutto lo sport,il cinema,il tetro, le discoteche, le ferie …mirabilandia…paperissima…..techetè…
Io penso che il momento di raccoglimento sia la cosa giusta per unirci tutti un minuto in ricordo delle vittime..
E non è giusto neanche fare beneficenza ….perché ai soldi ci deve pensare la famiglia Benetton che per una volta nella vita rinuncia ai propri miliardi e si mette la mano sul cuore…Vergogna!!
Agosto 17th, 2018 alle 08:32
Rinviare tutta la serie A non mi sembrerebbe corretto. Altrimenti si creano lutti di serie A e di serie B. Per esempio, i morti dell’alluvione a Livorno l’anno scorso? Situazioni simili (incuria umana, città portuale paralizzata, lutto cittadino…). Che si fa? I 38 di Genova sono giusti, i 7 di Livorno invece non bastano? Oppure, ci si ferma solo se la città ha una squadra in serie A? E se è in serie B? E se ha una squadra di serie A di basket?
Secondo me è sacrosanto fermare gli eventi sportivi e ricreativi legati alla città, sia per logistica che per il lutto, ma non tutto altrimenti si creano solo dei precedenti per polemiche future.
Agosto 17th, 2018 alle 10:18
per massimo post 52
è stato proclamato il lutto nazionale.
tutto doveva essere fermato, tutte le manifestazioni sportive, ludiche e di divertimento
ma vuoi mettere la fila per cr7?
Agosto 17th, 2018 alle 10:39
Shimon 55 … Le mie virgolette dovevano essere esplicative …
Non è un mistero però che una certa imprenditoria sia stata sempre ben supportata da esponenti della sinistra (tipo baffino) e del loro codazzo.
Ricordo Benetton ospite del salotto radical chic di Fazio, riverito come un eroe proletario di Emile Zola.
Ti ricordo che Gianni Agnelli nel 1998 votò, con tanto di applauso, la fiducia al governo D’Alema.
L’avvocato diceva che “solo un governo di sinistra può realizzare politiche di destra”.
Vai a dirlo alla sinistra PD ed a tutti coloro che venerano “baffino” come il miglior dirigente che la sinistra abbia espresso dopo Berlinguer …
Agosto 17th, 2018 alle 11:20
Che ipocriti buffoni.Veramente triste.
Agosto 17th, 2018 alle 11:52
Da genovese dico che è difficile pensare a una partita del pallone quando a oggi ci sono ancora tra le 10 e 20 persone sotto le macerie.
Certo, bisogna ripartire e la mia città, abituata a tante e troppe tragedie, lo farà. Però non si può biasimare la richiesta di non disputare le partite delle genovesi.
Altro punto che non comprendo è indire la giornata di lutto nazionale. Se è lutto nazionale, non si disputa alcuna manifestazione sportiva per quella giornata. E’ come se, al mattino, vai al funerale di tua madre e, alla sera, te la “spassi” con la tua amica. Sarò moralista, ma la vedo così.
Ultima cosa: non condivido la politica degli ultras, ma hanno fatto un bellissimo gesto rinunciando a priori alla trasferta.
Agosto 17th, 2018 alle 12:41
Caro Alessandro b mi pare un’inutile repetita e ostentazione.
Ti rispondo: e allora?
Mi sembra solo inopportuna propaganda.
Al pari dei politici che si affannano subito sul luogo del disastro.
MT
Agosto 17th, 2018 alle 14:12
Il mio lavoro e il mio carattere mi portano sempre a pensare al futuro prendendo spunto ovviamente dal passato.Ci sono alcuni carteggi ufficiali e non di Anas e di altri enti o concessionari (facilmente reperibili sul web) che indicano numerosi ponti viadotti e strade ad alto rischio sulle quali sono stati adottati rimedi all’acqua fresca come ad esempio la riduzione delle carreggiate,della velocita’oppure della portata dei camion. Nessuno ne parla nessuno ne scrive forse per non alienarsi pubblicita’ o appoggi alle varie Fondazioni sparse per il belpaese.
Purtroppo nessuno piu’ si indigna aspettando implicitamente e con la massima ipocrisia la nuova tragedia e la risospensione dei campionati,panacea contro tutti i mali.
Che dire poi di certe parti politiche che assomigliano a veri e propri partiti del No..
ma questo e’un altro discorso.
Agosto 17th, 2018 alle 14:57
Caro M.T., il mio post risale a ben prima che venisse comunicato il rinvio della partita. I ragazzi di curva, a prescindere dalla decisione della Lega, avevano già deciso di astenersi dalla trasferta.
A me più cge inopportuna propaganda mi pare che questa sia stata la tua ennesims occasione persa per stare zitto.
Dammi retta, mettiti sotto l’ombrellone perché é evidente che il sole, anche se non picchia come 3 giorni fa, evidentemente ti disturba le sinapsi.
Agosto 17th, 2018 alle 15:28
Sempre per M T. “Il censore”:
ansa.it/sito/notizie/topnews/2018/08/16/crollo-ponte-rinviate-gare-samp-e-genoa_f98d118a-90a1-4db7-aa12-70033151ec8f.html
Questo è il lancio Ansa di ieri, alle 16:14.
Guarda a che ora avevo postato il mio messaggio, ripreso peraltro da un sito internet in cui era stato pubblicato da circa due ore.
Non é colpa mia se il tuo amico David aggiorna il blog ogni 24 ore.
Vediamo se stavolta ammetterai di aver pisciato di fuori.
Agosto 17th, 2018 alle 18:00
M.T Prevenuto e qualunquista
Ah già dimenticavo
Quello che detiene la realtà
Agosto 18th, 2018 alle 03:46
In questo momento di sconforto e di lutto,un ulteriore dispiacere mi rode mente e cuore : la morte di Claudio Lolli.
Dai giorni di “Ho visto anche degli zingari felici” e di “Disoccupate le strade dai sogni” la sua musica e il suo impegno eran per me momenti di resettazione dalle beghe terrene e morali di questo mondo e di questa societa’.
Forse non e’ un caso che egli sia scomparso all’indomani di uno dei momenti piu’ tristi e squallidi della Repubblica Italiana.
Le migliori cose a tutti
Immondo
Agosto 18th, 2018 alle 06:11
Vecchia piccola borghesia
per piccina che tu sia
non so dire se fai più rabbia,
pena, schifo o malinconia.
Sei contenta se un ladro muore
se si arresta una puttana
se la parrocchia del Sacro Cuore
acquista una nuova campana.
Sei soddisfatta dei danni altrui
ti tieni stretti i denari tuoi
assillata dal gran tormento
che un giorno se li riprenda il vento
Caro Antonello
Tanto tempo è passato da quel caffè pratese, il bar ha cambiato gestione almeno 3 volte
Tanto tempo è passato dal cantare le sue e nostre convinzioni e purtroppo, ci siamo aggrappati con le unghie a tutto ciò che detevamo un dì
Buon fine settimana
E buon calcio
La Fiorentina mi piace e sono convinto che farà molto, molto meglio dell’anno passato
Agosto 18th, 2018 alle 06:12
Detestavamo
Scusate
Agosto 18th, 2018 alle 06:51
Antonello è un fuoriclasse. Uno che non ti delude mai.
Il post sulla prematura scomparsa di Claudio Lolli (68 anni, decine di meravigliose canzoni e troppe sigarette) è arrivato puntuale.
Le migliori cose a te.
Agosto 18th, 2018 alle 08:35
Miei cari bacchettatori, non avete capito un’emerita cippa.
Proprio perché il comunicato della curva era già circolato su tutti i siti da tempo ho trovato il “premuroso” rilancio sul Blog un’inutile “repetita” e ostentazione.
E la mia osservazione niente ha a che vedere con la successiva decisione del rinvio.
Buon weekend miei cari.
MT
Agosto 18th, 2018 alle 09:32
x Antonello ed a proposito di cantautori:
……..
Il Folk Studio (meglio: Folkstudio) nacque alle pendici del Gianicolo, a via Garibaldi. Nel 1962 un giovanotto arruffato e immusonito si esibì nel locale: voce, chitarra, armonica. Un americano di passaggio a Roma: in viaggio verso Perugia dove lo aspettava la compagna Suze Rotolo, allora studentessa. Pare che gli astanti, nel 1962 almeno, prestassero più attenzione alle sbicchierate che al tipo sul palco. Che non se la prese a male; o forse sì: non lo sappiamo. Sappiamo solo che Robert Zinnermann (poi Bob Dylan), il tipo in questione, dopo il live, raggruppò le carabattole di scena e se ne partì, ignorato dalle moltitudini, verso l’Umbria.
Un aneddoto meraviglioso: sembra falso. Tuttavia, se fosse falso sarebbe vero: come si spiega in L’uomo che uccise Liberty Valance di John Ford: “Se la leggenda diviene realtà, vince la leggenda”……
cit. un blog qualunque
in ricordo anche di Giorgio Lo Cascio che con Lolli e Lo Casciulli formarono il trio dei “poeti sconosciuti” come li chiamavamo noi, sconosciuti fans dei cantautori nel profondo sud appena in luoghi a malapena segnati sulla mappa…
Un saluto
Bruno.
Agosto 18th, 2018 alle 10:36
M.T. arrampicati pure sugli specchi.
Come al solito quando pisci fuori dal vaso non hai mai la vera umiltà di ammetterlo.
Continua a fare il censore di sta cippa.
Ridicolo.
Agosto 18th, 2018 alle 11:04
P.s. sempre per il censore: il comunicato è stato pubblicato a metà mattina del 16 e io l’ho postato alle 14. Quindi il tuo “già da tempo” erano poco più di 3 ore.
Capisco che quando si parla di Curva Fiesole ti venga l’orticaria, ma almeno dillo apertamente invece di fare il finto moderato.
Agosto 18th, 2018 alle 11:27
Passaggio fugace e spennellata elegante…
Bellezza, fermezza e riflessione riassunte in poche avvincenti righe…
Questo è AV altresì detto, ma solo per questioni virtuali, IB.
Grazie.
L’Antigufo
Agosto 18th, 2018 alle 12:12
Ho letto che qualcuno ha dato 8 al calciomercato estivo della Fiorentina. A questo punto è ufficiale: qualche tifoso è in malafede. Ma veramente qualcuno pensa che Corvino abbia fatto bene il suo lavoro? Che tristezza…Piu’ che la dismissione della società, questi tifosi fanno veramente pena perchè si ‘esaltano’ alla mediocrità. Questa gente non tifa Fiorentina, chi si adagia alla mediocrità e’ uno pseudo tifoso viola, di cui il mondo gigliato non ha bisogno!
Agosto 18th, 2018 alle 12:14
Mi secca dover continuare una bega da cortile ma non posso esimermi dal puntualizzare che la mia osservazione era unicamente rivolta alla inutile riproposizione sul blog di un comunicato già pubblicato, quasi a voler beatificare gli estensori perchè facenti parte di una frangia di tifo ultimamente un po’ criticata, specie su queste colonne.
Per quanto mi riguarda non ho difficoltà a riconoscere ed ammettere che i ragazzi della Fiesole si sono sempre distinti per lodevoli iniziative in occasione di eventi luttuosi che hanno colpito il nostro paese e non ho motivo per dubitare che umanamente parlando siano delle ottime persone.
Ciò non toglie che io non condivida il modo che almeno una parte di loro ha nell’approcciarsi al tifo e al rapporto con la società e soprattutto nel volersi ergere a “rappresentanti” privilegiati del tifo viola.
E qui chiudo.
MT
Agosto 18th, 2018 alle 13:08
Beatificare? Sì, ok. Ormai siamo a raschiare il fondo.
Te lo farò notare quando infamerai, ripetutatemente, quei tifosi.
Ti farò notare che la tua è una inutile repetita e ostentazione di un concetto che hai già espresso più volte.
Chiudi pure, ora, anche le finestre.
Agosto 18th, 2018 alle 13:12
Altre persone hanno perso la vita l’occasione di cenare con il coniuge con i propri figli, con i propri parenti, genitori. Morti per la mancanza d’interesse di chi ha la responsabilità di vigilare di mettere a posto. Non ci sono parole veramente per consolare chi ha perso così una persona amata. Perché siamo impotenti di fronte a tutto questo? Perché forse non ci ha toccato da vicino? Forse se fosse morta una persona a famiglia, ci sarebbe lo stimolo a fare di più per andare più a fondo.
Non so come faranno le persone sopravvissute ad andare avanti.
Mark Russo o Brighton viola
Agosto 18th, 2018 alle 13:29
Antigufo non ho parole per ringraziarti.
E vale anche per Shimon e Antico.
Al Sergente Garzia dico che rammento con piacere i caffe’ che prendevamo assieme in quel bar.
Troppo tempo e’ passato.
Mi piacerebbe riprenderne altri .
Ciao ragazzacci
Immondo
Agosto 18th, 2018 alle 14:29
Mario T. Fai festa. Te l’ho già detto altre volte. Sei il personaggio di questo blog che in assoluto aborrisco.
Agosto 18th, 2018 alle 20:40
Immonda
Promesso
Agosto 18th, 2018 alle 21:48
Tutto il sostegno all’amico Mario T che ha ben esplicitato i tempi ed i modi.
Per il resto una riflessione sul,perché dei gobbi conclamati come Paolo dell’84 scrivano su questo blog? Non me ne capacito, che seguano la Juve la loro squadra vincente, pesudotifosi sono gente come loro che non ha idea di cosa sia amare la propria squadra!
Per me voto al mercato 7,5
Vdz
Agosto 19th, 2018 alle 08:23
Tutto il sostegno a Mario T…
Non è delizioso?
Agosto 19th, 2018 alle 09:38
Zachini, sei più patetico di M.T.
Proprio te che ripeti ossessivamente gli stessi concetti decine di volte nello stesso topic hai il coraggio di appoggiare chi critica la pubblicazione di una notizia appena uscita?
Avrai tanti difetti, ma la comicità involontaria non ti manca.