Perché vi arrabbiate tanto?
Quando ho iniziato questo blog, ero in un’altra radio, avevo un’altra moglie e “solo” due figli.
Berlusconi era al potere, Renzi un più che normale Presidente di Provincia, Salvini aveva da poco smesso di lanciare le uova ai comizi avversari e Di Maio stava pensando all’esame di maturità.
Questo blog nato per l’insistenza del mio “fratello” giornalistico Saverio mi ha tenuto compagnia nella fase più difficile della mia vita.
Tra poco compie tredici anni, un’età ragguardevole nell’era mediatica del mordi e fuggi.
Questo blog ha raccontato momenti per me belli e dolorosi, gli sono molto affezionato e in qualche modo gli sono anche grato perché è stato ed è qualcosa di vero, senza alcun coinvolgimento commerciale, una specie di diario pubblico.
Ho fatto questa lunga premessa perché proprio non arrivo a capire la deriva che a volte leggo nei commenti tra voi: ma davvero vi scannate per Della Valle o Corvino fino ad offendervi e minacciarvi?
A me pare folle, certe espressioni non andrebbero mai usate, figuriamoci poi per qualcosa come il calcio che dovrebbe emozionare e divertire.
Il mio grado di tolleranza e il mio senso di democrazia hanno certamente permesso che alcune cose venissero pubblicate lo stesso e probabilmente ho sbagliato, ma voi che vi offendete, nella vostra “cameretta” siete proprio sicuri di avere la coscienza a posto?
Agosto 8th, 2018 alle 05:47
Finalmente
Calcio = gioco = divertimento = spensieratezza = pausa problemi = distensione lavorativa = piacevole pausa familiare.
Ci prendono in giro con un sistema marcio = qualcuno così fesso fa incazzarsi pure?
Rilassatevi
Grande direttore
Agosto 8th, 2018 alle 06:00
Se in un Paese, che dovrebbe considerarsi civile, si da la caccia al nero, si permette che le minoranze facciano più rumore delle maggioranze (no vax ad esempio), che ogni cosa possa essere buttata in caciara, che si da piu valore a cosa ci racconta il vicino piuttosto che valutare dati incontrovertibili, vuol dire che la Democrazia è un esercizio inutile.
Agosto 8th, 2018 alle 06:17
Effetti collaterali di tutti i social. Inevitabile.
Agosto 8th, 2018 alle 06:19
Magari dovresti intervenire e ogni tanto anche censurare chi continua dello stupido, del depensante etc. agli altri e consentire solo l’espressione delle proprie opinioni e il confronto civile. Invece alcuni tra i più aggressivi sono anche tra quelli che postano di più, senza alcun intervento da parte tua. È una scelta legittima, ma poi le conseguenze sono chiare.
Poi prendersi in giro ci sta, e il confine è labile. E comunque sono d’accordo con Maraschino. Rispetto a cosa si vede al di fuori di qui, tutto sommato il blog rimane un’oasi di civiltà….
Agosto 8th, 2018 alle 06:31
Le minacce da tastiera lasciano il tempo che trovano . L inquietante sono i tifosi che non vanno allo stadio a vedere la FIORENTINA X non dare soddisfazione ai della valle . Quelli si mi fanno ridere
Agosto 8th, 2018 alle 07:09
Concordo con il giovane Holden. Questo blog è in fondo una forma di social network, nel bene e nel male.
Gli aspetti positivi li hai elencati tu, e vanno senz’altro aggiunte le autentiche amicizie che grazie ad esso sono nate.
Gli aspetti negativi sono l’incontinenza verbale, la saccenza con cui chiunque discetta di argomenti che non conosce, l’assunzione di toni sopra le righe, la sensazione di impunità che consente di dire cose che, face to face, nessuno oserebbe proferire.
Ci sono cascato spesso anche io, mi sono in qualche caso scusato per aver esagerato. Da tempo rifuggo da risse verbali e toni sovreccitati.
Agosto 8th, 2018 alle 07:12
Se si gioca bene applaudo…se si gioca male dopo il 90° fischio…sulle litigate da tastiera non gli darei troppa importanza…al bar era peggio ma poi si faceva pace …certo che se per parlar di calcio ti dicono che bisognerebbe essere professori stiamo a posto…
Umberto Alessandria
Agosto 8th, 2018 alle 07:18
Basta leggere la risposta di Filippo (5) per capire che non ci sono speranze…
Ormai nessuno rispetta più le idee degli altri; ringraziamo la “rete” e i suoi “prodotti”.
Agosto 8th, 2018 alle 07:36
Questo e’ un problema in generale di tutto il web. Il dibattito su qualsiasi argomento viene esasperato da commenti estremistici ed espressioni (leggi offese) che nella vita comune sarebbero da querela. Questo e’ un problema di fondo e dovra’ essere risolto con una legislazione appropriata. Come la stampa anonima e’ illegale, dovrebbe diventare illegale anche scrivere su qualsiasi sito web se l’autore del post non e’ rintracciabile. Occorrerebbe dunque che anche chi scrive sotto uno pseudonimo, come sto facendo io e come molti fanno, avesse i propri dati registrati in un sito certificato dal governo. Troppo facile oggigiorno pubblicare offese nei confronti di chiunque, diffondere false notizie, o attentare alla democrazia incitando ad “assaltare il Quirinale”, come e’ recentemente avvenuto, con dei profili non rintracciabili. Chi scrive sul web viene letto da milioni di persone e dunque deve essere responsabile di quello che dice. E’ una questione che riguarda la convivenza civile e la tenuta stessa della democrazia che a un certo punto dovra’ necessariamente passare per una legislazione rigorosa della materia.
Agosto 8th, 2018 alle 07:37
APPLAUSI
Agosto 8th, 2018 alle 07:59
Finalmente;meglio tardi che mai.Questo pensiero caro David, avresti dovuto esprimerlo molto prima,secondo me.In questo blog,da tempo ,non si parla quasi piu’ della nostra amata Fiorentina ma si cerca lo scontro e l’insulto verso l’altro,con acrimonia e spesso,malafede.Nella vita ci sono cose piu importanti e serie che perdere tempo a rispondere a frustrati e maleducati.Per questo mi sto ritirando in disparte e tengo i miei pensieri per me.Sono sicuro che molti ne saranno felici.
Agosto 8th, 2018 alle 08:24
Quando da ragazzo andavo allo stadio non ho mai saputo chi fosse il direttore sportivo della Fiorentina, a malapena sapevo chi era il Presidente. Ora sono tutti espertissimi di bilancio, sanno quanto incassa e quanto spende la Fiorentina, sanno i termini e le condizioni di qualsiasi contratto dei calciatori ed ovviamente farebbero sempre e comunque meglio di Corvino e di Pioli.
Io l’ho sempre detto, questa società non mi entusiasma, la vorrei un po’ più presente, un po’ meno distaccata, con un po’ di passione in più, ma questa abbiamo e questa mi tengo. Il fegato non me lo ammalo di sicuro. Vado allo stadio e tifo la Viola. Purtroppo sono abituato a vincere poco, ricordo solo qualche coppa Italia e uno scudetto festeggiato sulle spalle di mio babbo (avevo quattro anni), fra gente che urlava e bandiere viola che sventolavano, ma che io non avevo la minima idea del perchè la gente urlasse e le bandiere sventolassero.
Per cui, figuriamoci se mi deprimo per un settimo o decimo posto.
Leggo spesso: mi hanno tolto la passione. Boh. A me la passione per la Fiorentina non la toglie nessuno.
Ma sarò strano io, che ti devo dire.
Agosto 8th, 2018 alle 08:29
Il tutto sta nel confronto scritto e asettico, succede ovunque, basta aprire un blog o forum di motociclismo, di automobilismo, di elettronica oppure anche nelle classiche chat da cellulare.
Il tutto diventa poi ineluttabile quando (vedi 5) si pensa che “depensante”sia un’offesa, mentre “leccavalle” un complimento…ma come dicevo succede in tutte le “case” che ospitano in ogni caso persone che non si conoscono e diverse tra loro.
Poi c’è chi si prende troppo sul serio, chi meno, chi sbrocca e chi si contiene, chi percula sfacciatamente e chi lo fa più sottilmente, insomma come in tutti i blog o ritrovi web c’ di tutto e non ci facciamo mancare niente.
Dall’altra parte però, come ricorda giustamente Shimon, ci sono anche tanti aspetti positivi: dalle amicizie che si sono create e che vengono alimentate da frequentazioni esterne al blog, dalle “amicizie” di nick, gli appuntamenti pre partita al Marisa, oppure discussioni talvolta serie e pertinenti sui svariati argomenti, dove ognuno apporta una propria conoscenza.
Nella massa dei post, rovistando tra un po’ di spazzatura, un po’ di banalità un po’ di tutto, sono passati post che sarebbero stati da incorniciare per svariati motivi, post lasciami dire che avrebbero fatto invidia a qualunque giornalista (sportivo o meno).
Chiaramente poi ognuno fa uso del blog che più gli aggrada, tante volte l’ho visto utilizzare come sfogatoio immagino di frustrazioni dovuti alla Fiorentina ma sicuramente anche no, a volte sono passati messaggi da lacrime agli occhi come quella della compagna del nostro amico che ora non c’è più, altre volte confessioni personali, ecc, ecc… Personalmemte sono 12 anni che frequento e per questi 12anni non posso che ringraziare il Direttore, al netto di momenti più o meno negativi io penso che il Direttore abbia creato un fantastico luogo di ritrovo.
Dimenticavo: FORZA VIOLA (che poi è la ragione sociale del blog)
Vdz
Agosto 8th, 2018 alle 08:38
OK, Guetta.
Agosto 8th, 2018 alle 08:39
David, io parlo per me. Due thread più sotto, ho espresso fastidio nei confronti di un signore che è solito riempire di epiteti gratuiti chi non si adegua alla linea di pensiero. Il signore, evidentemente confortato dall’ anonimato che garantisce il social network, ha insistito nell’ atteggiamento offensivo anche nei confronti del sottoscritto. Mi ero ripromesso di querelare l’ interessato, ma alla luce del tuo invito, preferisco soprassedere, anche perchè, ripensandoci, dedicherei al signore un’ importanza che non merita. Però, come titolare del blog, ricordo che hai anche la responsabilità di intervenire quando un commento oltrepassa i toni naturalmente accesi del tifoso e trascende nella maleducazione e nelle offese gratuite verso l’ interlocutore ed eventualmente di bannarlo. Questo vale per il signore in questione, come per ogni altro utente.
Agosto 8th, 2018 alle 08:39
Ci sono giornalisti, opinionisti e siti web (anche quello del tuo “fratello” giornalistico Saverio non è certo esente da questo atteggiamento) che da anni rovesciano benzina sul fuoco nel tentativo di infiammare il lato più impulsivo dei tifosi. Il tutto non certo nell’interesse della squadra ma per ottenere vantaggi personali – collaborazioni, ospitate eccetera – o aziendali (più click ovvero più pubblicità). Il tifoso ha sempre ragionato più con la pancia che con la testa, e mi sembra ovvio che confondendogli sempre più le idee a colpi di ipotesi, di “sentito dire”, di articoli scritti tutti quanti al condizionale mentre una delle prime cose che ti insegnano ai corsi di giornalismo è che il cronista deve raccontare i fatti, non già spargere supposizioni, mi sembra ovvio (dicevo) che l’obiettivo sia quello di creare un bel “tutti contro tutti” dove a trarne vantaggio non sono certo i poveri tifosi che litigano e si accapigliano.
Da anni, su facebook e sui siti, la gente abbocca a false notizie fatte circolare a proposito di argomenti ben più importanti di quanto potrà mai esserlo il calcio o lo sport in generale; cosa volete che sia il riempire la testa dei tifosi con miliardi di ipotesi quasi sempre campate in aria ma che vengono regolarmente prese tutte quante come oro colato e delle quali nessuno è mai, mai una volta chiamato a rispondere, una volta che si sono dimostrate fasulle?
Tanto per fare un esempio pratico, mi auguro che il signor Bucchioni, dopo aver scritto per anni tutto e il contrario di tutto, ora che Pjaca è arrivato alla Fiorentina scriva un pezzo in cui ammetta di aver preso una cantonata, visto che a suo dire il giocatore croato sarebbe potuto venire a Firenze “soltanto come turista”. Invece ho il vago sospetto – anzi, quasi la certezza – di come andrà a finire: Bucchioni scriverà qualcosa, di sicuro, ma prendendosela ancora di più con la società per via del famigerato controriscatto.
Agosto 8th, 2018 alle 08:43
Io non mi arrabbio…questo blog è una specie di villa Arzilla, come si fa a prenderla sul serio con gli altri partecipanti? Piuttosto ricordo a tutti di prendere le medicine prescritte eh…
Agosto 8th, 2018 alle 09:13
92 minuti di applausi, era ora!
Qua si arriva al punti che se uno esprime il fatto che Nordgard o come si chiama lui lo si può cautelativamente considerarlo una scommessa e non una certezza deve leggere che chi non considera il buon carneade uno fortissimo non si capisce nulla di calcio, restando al solo parlare di pallone e tralasciando il resto, o si tace aspettando che parli il campo o ci si incazza; per fortuna molte volte prevale la prima ipotesi ma a volte scatta la seconda… E di li alle virtuali offese ci vuole poco.
Agosto 8th, 2018 alle 09:23
Io sono sempre stato offeso, dal 2009.
Ma quando succedeva a qualcuno col quale non eri d’accordo andava bene, quando succedeva ad altri (ad esempio quando rispondevo per le rime) il tuo senso di democrazia soccombeva di fronte al tuo senso della censura.
Ma del resto, è territorio tuo e fai come credi.
Certo, la gestione è sempre stata molto discutibile e la deriva visto il taglio che è sempre stato permesso ad alcuni non poteva che essere questa.
Agosto 8th, 2018 alle 09:26
Sottolineo il post 9 Picche con il quale concordo in pieno … sono d’accordo che democraticamente ognuno possa dire quello che vuole ma dovrebbe anche dover rispondere di quello che dice, sia esso giornalista o semplice fruitore di un blog come questo, almeno per dare la possibilità alla controparte se trova cose offensive di potersi fare le proprie ragioni. Se tutti i giorni non avendo niente da fare, con vari nik e pseudonimi, invado blog e siti internet scrivendo o facendo sottintendere continuamente che i DV, con la Fiorentina si intascano i soldi se comincio con illazioni del tipo Corvino paga quel procuratore perché poi fanno a mezzo …credo che gli interessati se ritengono che questa sia una calunnia in qualche modo debbano pretendere spiegazioni su certe affermazioni. La delazione, non è una cosa bella, e alla fine passando di bocca in bocca si sa si ingigantisce e diventa voce di popolo.
Agosto 8th, 2018 alle 09:35
X David
ma Salvini non lanciava le uova?
Forse sei buonista a scrivere nuove anzichè uova..
Ultimamente poi il nostro Ministro dell’Interno si è pronunciato proprio nei confronti dei lanciatori di tali ordigni,dimentico delle sue precedenti esperienze.
Però garba, e forse ha ragione lui??
Agosto 8th, 2018 alle 10:03
David, i primi anni intervenivi direttamente più spesso nei colloqui, quando ritenevi che alcune frasi fossero al limite dell’offesa o l’avessero superata, avvertendo che avresti bloccato ulteriori volgarità, turpiloqui, affermazioni a rischio denuncia.
Poi hai cambiato modalità di gestione e hai lasciato scorrere di più l’intrecciarsi delle discussioni, così il linguaggio è diventato più pesante, a volte sgradevole, ma tutto sommato il livello complessivo dei commenti mi sembra di qualità superiore ad altri blog o ai commenti dei vari siti viola.
Agosto 8th, 2018 alle 10:24
Quando una disputa non si vince con le argomentazioni si ricorre inevitabilmente alla violenza verbale e,ove ricorrano le condizioni, anche fisica. La nostra disputa ha ormai consumato tutte le argomentazioni, ovviamente ignorando le ragioni degli avversari. Abbiamo assolutizzato la questione con il risultato che chi non aderisce alle tesi dell’Altro o è deficiente o in mala fede. La realtà che fornisce argomenti è in divenire, domenica dopo domenica(ignoro lo spezzatino televisivo), stagione dopo stagione. Per la verità comunque raramente si arriva agli eccessi, molte volte si ironizza:”posa il fiasco””effetti collaterali del caldo”. Inoltre senza polemica il blog morirebbe. Un saluto a tutti.
Agosto 8th, 2018 alle 10:26
Quoto @9 Picche.
Agosto 8th, 2018 alle 10:27
La bellezza della rete è che puoi anche ignorare, senza complicazioni fisiche. La rete è solo uno spazio, uno strumento che raccoglie le persone
Agosto 8th, 2018 alle 10:29
La comunicazione scritta e a distanza esalta le tensioni, spesso poi (non essendoci mediazione non verbale) si prende come un’offesa quello che magari era una battuta, e si risponde a tono causando facilmente dei crescendo. Aggiungerci poi legislazioni, magistratura, e querele mi sembra folle (salvo casi veramente estremi): ci si aggiunga piuttosto un pizzico di senso della misura e ci si prenda meno sul serio.
Agosto 8th, 2018 alle 11:17
Concordo con il tema lanciato e da tempo mi sto comportando esattamente come Shimon, proprio di conseguenza ad uno scazzo tra me e lui se non ricordo male. Abbiamo idee diverse e visioni diverse sulla Fiorentina, ma probabilmente la penseremo in modo simile su altre cose, difficile stabilirlo dietro ad uno schermo ed una tastiera.
Come già scritto altre volte, non dimentichiamo che si sta pur sempre parlando di 22 ragazzotti che calciano bene un pallone in un campo d’erba con due porte… ritorniamo sulla terra ed al buon senso.
Buon senso, ed aggiungo competenza, uccisi dall’uso patologico e dissennato di internet.
Agosto 8th, 2018 alle 11:40
@Paolo da Sesto
Davvero…? Lo sai che non me lo ricordo nemmeno?
Agosto 8th, 2018 alle 11:51
Franz 8 : non ho capito il senso della tua risposta. io ho rispetto per tutti dico solo che mi pare ridicolo non andare a vedere la squadra del cuore per fare un dispetto a dei signori che resteranno solo una meteora nella nostra storia. meteora importante per carita’ ma pur sempre meteora. la fiorentina esiste dalla nostra nascita percio’ non vedo perche’ non andare a vederla. e confermo lo trovo un comportamento ridicolo e pure infantile. poi non e’ che offendo chi sta a casa ci mancherebbe. ma mi fa ridere un bel po’ tutto qui.
Agosto 8th, 2018 alle 12:11
Sistema in due atti per scoraggiare offese, minacce, querele, epiteti fantasiosi e faide internettiane che oltretutto depauperano di contenuti il blog.
A) iscrizione obbligatoria tramite email, Nick unico e personale. Viene spedita la richiesta di iscrizione e poi si vaglia l’ingresso. Con obbligo di presentazione al resto degli utenti.
Quando sono entrato qui, proveniente da Fiorentina.it (sito per me illeggibile letteralmente..è talmente pieno di banner e pubblicità che iPad blocca la visione) ho provato a presentarmi e mandato una email al Pentasport con una sorta di articoletto sul Sarajevo..quindi il sig. David Guetta ha i miei estremi (anche telefonici).
Però questa è casa sua..bene che lui sappia chi sono, non ci tengo troppo a mettere nome e cognome in un sito che chiunque può leggere.
B) moderazione con linee guida da rispettare. Stabilite dal padrone di casa. Chi non le rispetta viene bannato, come nella maggior parte dei forum non commerciali.
..dulcis in fundo: lo so che vi sembrerà una bimbominchiata ma per fare capire il tono di un discorso sono utili le emoji cioè sta roba qua:
🙄🤔😁😁😎
Le faccine, emoticon, come le volete chiamare.
Certe volte si scambia il voler scherzare col voler offendere….e si appiccano fiamme secolari tra utenti.
Non sono la soluzione a tutto le faccine, ma aiutano a far capire il tono con cui vengono scritte le cose.
Agosto 8th, 2018 alle 12:12
Mi sembra che al netto di qualche baruffa lessicale qua stiamo su un’isola felice, ci sono utenti abituali che espongono i loro pensieri in maniera educata e competente, e parlo per entrambe le “fazioni”. Rimane un piacere confrontarsi con chi non la pensa come te, ci sono altri spazi che permettono delle dialettiche da querela, personalmente li evito come la peste
Agosto 8th, 2018 alle 12:50
Occasione ricca! Parto da me stesso perchè se a volte mi incazzo per qualche commento, passata l’onda emotiva vado a vedere se anche io, magari involontariamente, faccio la stessa cosa, cioè cercare di prevaricare l’altro, ancor peggio mancare di rispetto. Per cultura e vita personale non mi passa nemmeno per l’anticamera del cervello querelare o fesserie simili, anche perchè davvero parliamo di calcio, dei DV, di striscioni o amenità varie che ci riempiono anche il tempo e che alla fine non possono procurare danni. Invece sono MOLTO preoccupato quando si parla di integrazione, di razzismo, di politica, di scelte per la nostra vita, di lavoro, di edilizia popolare, di asili, sanità etc etc. Qui leggo violenz cieca verbale, la tastiera diventa un coltello, poi una pistola, poi un kalashnikov. Si arriva a parlare di lanciafiamme e di pulizie etniche per il diverso da noi. Arrivano offese e minacce di ogni genere, leggiamo delle atrocità dette come davvero si parlasse del 4-3-3. Ci stiamo facendo portare in una guerra ” tra poveri” pericolosa, molto pericolosa, dove ripeto dovremmo guardarci gli uni dagli altri. Si a volte forse dovresti fermare anche tu David certe esternazioni, ma ripeto qui è ancora un’oasi dove si commenta, ci si infervora perchè amiamo la nostra maglia, ma parliamo di calcio che diamine. Allora continuiamo pensando però che dietro abbiamo un volto, una storia, un passato, un modo di vedere le cose, non solo un nick minaccioso da fare soccombere.
Agosto 8th, 2018 alle 13:22
Ha ragione Nedo (post 17) questa è senz’altro Villa Arzilla, mi piacerebbe sapere quanti abituali frequentatori hanno meno di 25 anni.
Io, per esempio, ho visto dal vivo tutta la stagione del secondo scudetto (Grazie Babbo che mi guardi da lassù) ed il primo l’ho intravisto dalla placenta.
Quindi puntualità con le medicine e pazienza con i vecchietti.
In verità vi voglio bene, siete tutti fratelli viola.
Agosto 8th, 2018 alle 13:47
Ovviamente, ma pare anche superfluo dirlo, si deve arrivare per forza alla soluzione scritta da Picche #9 altrimenti le conseguenze, quelle vere che riguardano la nostra vita sociale, il nostro stare insieme come comunità, saranno devastanti.
Agosto 8th, 2018 alle 14:11
sono d’accordo.. devo pero’fare un distinguo.. come ho gia scritto e chi mi ha letto credo abbia capito ciò che intendo che l’argomentare di sport calcio in questo caso dovrebbe se non addirittura deve essere un momento di spasso e coondivisione di passione.. che in questo caso si traduce in passione per la fiorentina.. e arrivo al dunque, quando leggo pareri discordanti ma con contenuti o argomentazioni almeno un po valide è anche divertente contrapporsi .. ma quando leggo prese di posizione dovute piu al solo scopo di fomentare astio e contestazioni assurde che avallano anche forme di violenza sia fisica che verbale che avvengono nella vita reale mi viene spontaneo reagire anche perchè questo come altri blog vengono letti da persone giovani e facilmente plagiabili.. detto ciò ben venga cio che auspici.. saluti LB ( SE ANDIAMO IN CHAMPION OFFRO UNA CENA A DAVID NEL MIO UMILISSIMO LOCALE E LUI PUO PORTARE QUALCUNO DEL BLOG E CI FACCIAMO DU RISATE…E DU CANTI.)
Agosto 8th, 2018 alle 14:13
AUSPICHI ERR CORR
Agosto 8th, 2018 alle 14:14
DAVID ,LA DEMOCRAZIA ,GRAN BELLA PAROLA , MA NEI FATTI ………………
Agosto 8th, 2018 alle 15:46
Senza voler aggiungere polemiche sterili; in molti qui usano termini ed un linguaggoo che non userebbero se la persona fosse li davanti. Scusami David, ma una persona spesso attaccata impunemente su questo blog (che ripeto non ha certo bisogno del mio aiuto e che io non conosco di persona) solo come esempio (Vuturo), è stato attaccato con offese pesanti solo perchè esprimeva opinioni non popolari e condivise su questo Blog. Molti lo hanno provocato in modo irrispettoso. Mi fa rabbia perchè non farebbero lo stesso davanti al soggetto.
Lo trovo un comportamento da codardi….
Agosto 8th, 2018 alle 16:01
Litigate solenni e continuative certo.
Su un blog succede.
Ma succede anche che da qualche anno una dozzina dei senatori di questo blog son amici veri, si ritrovano continuamente in cene a giro per tutta la Toscana, oppure in tavolate a casa di qualcun di loro o a concerti, a veder partite con birre e dolcetti, a passar pomeriggi domenicali di pace e simpatia.
Bimbi che si ritrovano e giocano insieme , sotto gli occhi di papa’ e mamma.
Uno spettacolo.
Roba che fa bene al cuore.
Serate uniche tra un gruppo di blogghettari dove sono ammesse solo boiate, dissertazioni fichistiche , cinematografiche, musicali ,turistiche, sportive , scolastiche, rimembranze giovanili e poi festival delle bistecche, delle pappardelle al cignale,padellate di fritti di pesce e infine, perche’ no, politica dove ognun dice la sua con passione, rispetto, fratellanza.
Un blog e’ anche questo.
E persino lunghi lenzuoli apposti all’inferriata della Tribuna con annessa seratina mangereccia e bevitora.
Siamo tutti sessantenni e cinquantenni certo, posizioni anche di rilievo,chi con figli in tenera eta’chi con figli laureati, sistemati, ma tutti rigorosamente con l’indole dei sedicenni dentro.
E anno nuovo di anni ne avremo quindici.
Grazie David.
Agosto 8th, 2018 alle 17:10
quando si scrive invece di parlare,
è quasi normale che spesso venga frainteso il tono di quel che viene detto,
da li le litigate.
però mi sembra che rispetto ad altri “luoghi” di ritrovo,
questo sia uno dei più civili.
ci sono stati dei grossi scozzi,
anch’io sono rimasto coinvolto ma solo in un’occasione mi sarebbe presa l’idea di montare in macchina e andare a cercare il mio antagonista.
questo perchè mancando il contatto visivo è più facile fraintendere e a volte trascendere.
dal vivo non succederebbe sicuramente.
Però ha ragione Vuturo quando dice che in fondo siamo a parlare di un giochino
che ci appassiona, si
ma che un giochino rimane.
Non mi sembra però di aver mai letto qui cose tipo lanciafiamme o pulizie etniche,
anzi ci sono dei blogger veramente di livello alto, educati e competenti
(classe 1937 per esempio), che affrontano le diatribe sempre con educazione e intelligenza,
merce rara in altri siti tipo violanews che è il peggio del peggio o fiorenitna .it.
Insomma, al netto di qualche discussione più accesa nei momenti più caldi,
credo che questo blog sia un oasi felice e che in rete si trovi di molto molto peggio.
Non sembra affatto villa arzilla come dice nedo
che tra l’altro da come parla non mi sembra un bimbo neppure lui,
mi sembra invece un posto che pur coi suoi alti e bassi sia piacevole da frequentare.
Agosto 8th, 2018 alle 17:27
Post 30
Quindi tu, se fossi l’Amministratore di questo blog, come ti comporteresti con chi ha scritto nel thread precedente al post 60 quanto segue, sbagliando peraltro CLAMOROSAMENTE destinatario di quanto ha scritto?…
“Insisti di molto, cerca di screditare sfottendo come fanno i ragazzini. Avanti pappagallo…forza dimostra la tua natura di miserabile di animo e vigliacchetto.”
E soprattutto, quale faccina attribuiresti a quanto da te affermato, perché vorrei sapere in che stato d’animo eri in quel momento.
Io sarò anche il pappagallo Anacleto come dici tu, ma una domanda te la voglio proprio fare, signor professore di poker… 😉 (faccina con occhiolino della serie “ti conosco mascherina”)
Tu chi diavolo pensi di essere?…
Fai bene a non mettere il tuo nome e cognome veri (soprattutto il cognome), che rappresenta in pieno la tua “mentalità sportiva”.
P.S.: E come da copione eccotelo li… il fantasma diventa realtà nei suoi veri panni, dimenticando che a tutt’oggi le linee guida dei suoi “luoghi di ritrovo virtuali”, sono le offese a iosa e le bestemmie (queste ultime solo se sei iscritto al suo “covo”).
Poi si lamenta del perché venne bannato da questo blog.
Voleva imporre i propri deliri di onnipotenza al prossimo, pretendendo che gli altri se ne stessero pure zitti a essere perculati e offesi da un perfetto “signor nessuno”, che pretendeva di saperne di Antognoni (che adesso prende per le tolle su uno dei suoi luoghi di ritrovo virtuali, dopo aver a suo tempo auspicato a gran voce che diventasse un dirigente della Fiorentina) senza nemmeno averlo visto giocare e di parlarne con toni di saccenza con persone che lo hanno visto praticamente nascere come calciatore professionista a Firenze.
Anche questo è il “bello” di un blog, ma onestamente preferisco un “antagonista” come Antonello (che fa rima con cervello) e il BELLO che ha raccontato nel suo post 39.
Mi consenta…
L’Antigufo
Agosto 8th, 2018 alle 17:44
Shimon, era uno scazzo giovanile 🙂 poi siamo cresciuti ed invecchiati e diventati saggi (oddio questa è grossa).
Però, davvero, dato che qualcuno ha osservato giustamente che l’età media del forum non è da adolescenti, usiamo la testa, se i neuroni non si stanno avviando verso quel simpatico signore tedesco…
Agosto 8th, 2018 alle 17:52
Trovo anche abbastanza pertinente l’osservazione sulla diversa “interpretazione” di certi scritti, rispetto alle stesse cose dette di persona, magari davanti ad una bevuta.
Non è una questione di coraggio, è che guardandosi negli occhi quello che esprimi ha una verità che non può sfuggire, se vuoi offendere davvero oppure cazzeggiare o prendere bonariamente per le mele.
State certi che le stesse cose che ad esempio si dicono alcuni utenti dalla tastiera, che talvolta pare che si debbano cercare per fare giustizia l’uno dell’altro, di persona finirebbero in una risata, magari ironica o amara ma pur sempre una risata.
Agosto 8th, 2018 alle 17:54
bravo David!
vado OT
ma ve lo immaginate se nel ’69 ci fosse stata internet quante infamate si sarebbe preso Cavallo Pazzo Chiarugi?
grazie babbo e mamma di avermi fatto vedere 2 scudetti……
Agosto 8th, 2018 alle 18:00
a firenze il calcio non è sport perché purtroppo molti fiorentini, è dura ammetterlo, non hanno altri passatempi, non sanno cosa fare dalla mattina alla sera, hanno una vita molto misera, povera di passioni e hobby e più che invecchiano più si incattiviscono. il fenomeno assume connotati oserei dire sociali. è l’unica città italiani dove ci sono oltre 1000 persone che pensano alla fiorentina 24 ore su 24. è una vera malattia, una piaga sociale. il comune deve trovare delle soluzione per fare capire ai fiorentini che esiste una vita al di fuori della fiorentina.
Agosto 8th, 2018 alle 18:27
totalmente d’accordo con picche@9
Agosto 8th, 2018 alle 18:55
Ha ragione Immonda Bestia
Il blog, è un quartiere freddo, dove ognuno rinchiuso nel suo appartamento virtuale tende ad enfatizzare le proprie ragioni, protetto dalle 4 mura dell’anonimato Virtuale.
I litigi verbali, sul calcio, sulla politica sul mondo che gira di traverso sono sempre state all’ordine del giorno, però quando sei faccia a faccia, annusi le sfaccettature, smussi lentamente gli angoli e alla fine,il povero diavolo che hai di fronte, ti si avvicina nei modi e nei pensieri.
Il blog no, mantiene le distanze, acumina gli angoli e le ragioni e diventa un punto fermo, dove spesso non si vuol trovare un ritorno.
Credo che farebbe bene , conoscerci tutti quanti, trovare il modo, di bere insieme un buon gallo nero, un crostino di fegatini è un pezzo di sbriciolona tagliato alto, anche con appuntamenti diversi, quando si può come amici del nostro tempo.
In fondo ognuno ha corso, nel prato verde del franchi, con la testa alta, il petto in fuori e nella partita contro l’odiata ha visto tacconi, fuori dai pali, con un tiro deciso, dai trenta metri, la palla si insacca nell’angolo alto, e al triplice fischio, mentre abbiamo ancora le mani alzate, si aprono gli occhi, e…..un nuovo giorno è arrivato.
Buona Viola a tutti
Agosto 8th, 2018 alle 19:52
Post 41 chicciolina Anacleto.
Se fossi stato l’ amministratore io per primo non avrei potuto MAI scrivere per dileggio di un utente.
È da moderatore avrei bloccato il messaggio, avvisando l’utente che battibeccare va bene ma senza portare fuori tema il discorso.
Ma, rispondendo anche alla tua domanda, : io penso di essere un bischero qualsiasi, ma che ha rispetto per le proprie idee e di se stesso. Se vengo attaccato rispondo, mi vorrei male se non lo facessi.
Andrei contro natura.
Te mi hai sui contrappesi perché scrissi che non trovavo decente sbraitare per un cavolo di striscione che non vale una sega.
Da allora mi perseguiti.
E pure io altrettanto 😜….però il giochino dopo un po’ stucca.
Oppure vuoi insistere dell’ altro?
Ne farei a meno, parecchio.
Nomi e cognomi qua li mettono David e Pietro Voturo…altri non mi pare,
E come scrisse il mio compagno Peanuts Linus…non li mettete mai che poi non sai chi ti possa venire a cercare nella vita reale.
Firenze è piccola ma di grulli ce ne sono tanti là fuori.
Qua dentro, fosse un forum privato, sarebbe bello potersi presentare senza problemi, ma capitemi: lo leggono anche persone esterne…ed il clima è torrido e le menti bollono.
Per esempio: molti ce l’hanno con Zachini.
È un po’ aziendalista ma anche lui difenderà le proprie idee, no?
Fa alzare i toni a molti, e sono quasi certo che là fuori 3/4 persone vorrebbero trovarlo per strada (non di questo blog, magari appendi lenzuoli a bischero sciolto) per cantargliene 4.
Ma lo riterrei un’ ingiustizia colossale perseguitare Zachini solo perché difende le proprie idee.
Se non si è d’accordo se ne può ragionare.
Esempio: Zachini ha scritto che lo scorso anno l’ unica cessione sbagliata è stata Ilicic.
Questo è un suo parere.
Peccato che abbia aggiunto: mandato via dai TIFOSI.
Questo è errato. Sia in italiano che nei fatti.
I tifosi non vendono proprio nessuno,lo fa la società che mi pare faccia esattamente tutto quello che vuole senza ingerenze del tifo.
Semmai è corretto dire: l’ unica cessione non contestata dai tifosi.
Che è falso pure questo perché anche Tomovic è stato venduto in un tripudio di gaudio.
Ma nella sostanza……io non capisco perché ce l’hanno tutti con Zachini 🤔🤔
Agosto 8th, 2018 alle 19:57
Attenzione. Antonello in mezzo al suo commento ha infilato una notizia di non poco conto.
Detto questo, non sono del tutto d’accordo con il Sergente Grazia, quando dice che farebbe bene conoscerci tutti quanti e bere insieme. Con il dovuto rispetto, non sono sicuro di voler conoscere proprio tutti. Un certo numero, a naso, mi restano cordialmente sulle balle. E ho la netta sensazione di essere giustamente ricambiato.
Meglio così. Con la dovuta distanza.
Agosto 8th, 2018 alle 19:57
Belle parole direttore. E auguri a questo blog che seguo sempre con piacere (salvo in varie occasioni, quando appunto si esasperano i Toni).
Agosto 8th, 2018 alle 20:29
Anto45: Credo che anche a Sesto Fiorentino ci siano oltre 1000 persone che pensano spesso alla Fiorentina, così come a Prato, a Scandicci, sicuramente a San Casciano, a Greve, penso anche a Empoli, a Signa, a Lastra a Signa, all’Osmannoro dove i cinesi son tutti viola, a Trento dove il viola club ha centinaia di iscritti e con le rispettive famiglie supera il migliaio di tifosi, a Melbourne, a New York e qualcosa mi scordo di sicuro.
Siamo un gruppone di monomaniaci e in Comune non sanno più cosa fare per arginare la piaga.
Agosto 8th, 2018 alle 20:31
@47 Sergente Garzia
Incontrarsi e conoscersi sarebbe veramente emozionante anche se io sono un salutista accanito e non mangerei certamente la sbriciolona. L’ultimo capoverso del tuo intervento mi ricorda il più bel pomeriggio della mia vita viola vissuto, trentaduenne, a Torino, Anzolin portiere, casa Juve, vittoria 2-0 e scudetto reti di Chiarugi e Maraschi, viaggio di ritorno in pulman al seguito del pulman della squadra viola in festa. A settembre riparliamone. Un caro saluto.
Agosto 8th, 2018 alle 20:41
Solo questo:
GRANDE DAVID!
Agosto 8th, 2018 alle 21:03
Solo poche righe per invitsre i più distratti a rileggere il post di David che trovo quasi meraviglioso.
Ci trovo genuinità, stupore, dispiacere sincero ed un sottinteso invito a supportare la Fiorentina e non utilizzarla come campo di battaglia per frustrazioni personali.
Grazie David, lo avrei voluto sapere scrivere io.
Forza Viola
Agosto 8th, 2018 alle 21:51
Classe 1937
Ero già nato, ma piccolo, quindi i ricordi non mi aiutano.
L’importante Sarebbe trovarsi, magari senza mangiare niente, magari per fare un torneo di briscola e 3 sette, magari solo di parlare del caldo, magari per parlare dei ricordi di tante Fiorentine andate, perché ognuno ne ha tante presenti nel cuore e nella testa.
Magari per sentire qualche segreto e ricordo del direttore, che ha vissuto sempre la Fiorentina per lavoro, delle cose belle, dei ricordi più neri e delle cose che dovevano, ma alla fine non sono successe.
Ognuno ama la Fiorentina e sono certo che nessuno non farebbe il possibile perché la nostra squadra vincesse tutte le partite, magari rasserenare gli animi e capire come principio, anche solo questo, potrebbe cambiare le prospettive, e fare in modo di pensare 10 volte prima di offendere e minacciare.
Agosto 8th, 2018 alle 21:53
@ robertodisanjacopino
Londra Brighton ed ora Evertoniani di Liverpool o giù di li tutti tifosi nostri pregano che non gli rimandiamo indietro Mirallas si dice che sono disposti a tutto si sono tutti tatuati L’Apache sul tricipite viola ed anche si il Giglio bianco e rosso con cornice viola eh eh eh scusami ma non ho resistito
Agosto 8th, 2018 alle 21:55
Bravo David, con questo post hai tranquillizzato un po’ gli animi.
Sarei contento se qui ognuno dovesse registrarsi per poter partecipare al blog. Anche se non è un obbligo e magari frega a nessuno, io sono Roberto Costa, nato e cresciuto a Genova (rapallino di origini), con gran passione per la Fiorentina ereditata dal papà prematuramente scomparso. 3 figli, 2 gemelli maschi e una femmina di nome… Viola (e qui a Genova non capiscono il perchè…) e tutti tifosi viola, nonostante madre e tutti altri parenti genoani…. 😆
E giusto per andar contro ai luoghi comuni, se dovessimo andare in CL, pago cena a tutti quanti dal Fioraio 😀😀😀😀
Fate i bravi e forza Viola!
Agosto 8th, 2018 alle 22:12
Porca miseria Immondona mia,tu mi hai fatto venire giu i lucciconi
Io che del gruppo son il piu’ giovane raramente a provato emozioni cosi belle con voi
Sto scendo
Sto diventando adolescente
M’e’ pure cresciuta la fava
Da primulino vostro son diventato primulone
E fra un po fo 15 anni…
Maremma cane
Appena si rientra si va sgranare tutti quanti
E tutto questo grazie al nostro David
Grazie anche da parte mia
Il fu primulino
Gia’ primulone
Ma sempre primula viola per tutti
Agosto 8th, 2018 alle 22:39
@ Bandoleroa stanco
Io non so se sei nuovo o il classico multinick, ma ti faccio presente che io sono tra gli utenti che per le mie idee ricevo più insulti di tutti, non ultimo un”malvagio” che la dice tutto sullo stato mentale di chi lo ha scritto.
Ora tu vorresti passare per il buonista che non mi querela?. Ma di cosa..? Ma cosa vuoi querelare ??? Non hai asssolutamente argomenti per querelare chicchessia perché siccome mi ritengo “leggermente” più intelligente di te non te ne ho mai dati.
Quindi rilassati, scrivi le te banalità e magari lasciami stare e vedrai che non ti caghero piu dato che se attacco qualcuno lo faccio solo ed esclusi a te dopo che mi sono sentirò parte diretta in causa di un qualche attacco.
@Vuturo
Lanciafiamme? Ma di che blog parli?
Chiaro che se si parla di politica il peso specifico è diverso che se si parla di Fiorentina, ma sinceramente lanciafiamme e pulizia etnica, atrocità dov’è l’hai letta non lo so e te lo dice uno che raramente si perde qualche post?
@CharlieBrown
Non posso che ringraziarti, come valoroso è sempre corretto avversario di idee, del post che in parte mi hai dedicato.
Chiaramente la stima è reciproca, però ci tenevo a rimarcare che sa veramente ci fossero quei 3/4 che vorrebbero incontrarmi per strada per dirmene 4, sarei io il primo a voler incontrare loro, in quanto il poter esprimere le proprie idee faccia a faccia ma soprattutto a voce è sicuramente molto più appagante che asetticamente su un post e sono sicuro che molte incomprensioni verrebbero avallate e superate e comunque più di una volta ho confermato il mio appuntamento al Marisa con gli amici del blog per il caffè io portafortuna.
Se poi il senso di “dirgliene 4 era figurato”… beh io sono un non violento per principio, però a volte qualche soddisfazione personale la possiamo accontentare…
PS
Ringrazio l’Immonda per il suo toccante e caloroso post, lui sa perché.
Vdz
Agosto 8th, 2018 alle 22:43
@ Shimon 49
Arguto…non ti sfugge nulla…ebbene sì…assolutamente un vanto
Vdz
Agosto 8th, 2018 alle 22:44
Sono ormai diversi anni che leggo e scrivo su questo diario virtuale e anche se negli ultimi tempi ho un po diradato gli interventi,considero questo blog il mio legame quotidiano con la mia città, Firenze e con i fiorentini,con le mie radici e con la mia passione, la Fiorentina.
E di questo devo ringraziare te David che consenti ad ognuno di noi di scrivere boiate, commenti seri o quasi e si qualche volta passano insulti e toni aggressivi senza motivazioni apparenti.
È il mezzo virtuale ma è anche lo specchio dei tempi che viviamo frenetici, aggressivi, poco rispettosi.
Tuttavia questo blog mi ha permesso di interfacciarmi con personaggi davvero interessanti e caso strano, stringere amicizie con alcuni blogghisti o blogghettari, come dice Immondo, alcuni dei quali si sono mossi apposta facendo anche kilometri per poter prendere un caffè, una fanta, una cena.
E si sta bene. Dei fanciulli in corpaccioni di cinquantenni!😂
Quindi Non mi preoccuperei troppo David se fossi in te e sarei felice per la mia creatura.
Al massimo potresti forse cercare di essere un po più presente per controllarci tutti.!!!?
Un saluto
Lucky
Agosto 8th, 2018 alle 22:46
@ fioraio
…non sarà mica la Beppa Fioraia….?
-:)
Vdz
Agosto 8th, 2018 alle 23:11
Io son tra quelli che considera questo blog ancora un’isola felice. Ogni tanto c’è l’esagerata incazzatura o la reazione minacciosa…ma niente di serio. Vi capita mai di andarvi a leggere su fb qualche articolo di giornale che parli di un qualsiasi fatto accaduto? Mamma mia…la guerra civile. Una guerra civile che porta i più ragionevoli ad allontanarsi dai social che rimangono sempre più in mano ai facinorosi da tastiera e forse non solo. No ragazzi di un tempo. Qui sono ancora rose e fiori.
Agosto 8th, 2018 alle 23:13
David hai ragione!
Ma questo è l’unico social dove personalmente provo piacere a leggere e a interagire con gli amici viola, anche se spesso o talvolta non sono d’accordo.
l’unico!
Agosto 9th, 2018 alle 01:17
Fioraio, fatti un po’ di pubblicità, se David lo consente, e dicci qual è il tuo locale che ti si viene a trovare!!!
Agosto 9th, 2018 alle 01:32
Io non commento spesso ma ti leggo ogni sera, poi passo ai vari commenti e ti posso garantire che questo blog … se un ci fosse ognerebbe inventallo …
\Ale/
Agosto 9th, 2018 alle 07:33
Grazie David
Grazie fratelli e sorelle viola , senza di Voi starei sicuramente peggio . Poi si sa che tra parenti ogni tanto ci si piglia .
Personalmente ho avuto discussioni con alcuni che si sono risolte nel giro di un paio di commenti ( alcuni di loro sono quelli che leggo per assurdo più volentieri ) , ho conosciuto personalmente altri frequentatori , ho ritrovato un compagno di classe del liceo , ho conosciuto purtroppo solo virtualmente fulgidi esempi di rara classe ( ogni riferimento è puramente voluto ) .
Insomma un mondo bello e variegato che ringrazio di aver trovato .
Agosto 9th, 2018 alle 08:07
Su indicazione di altri, rileggo il tuo intervento David. Tutta la premessa iniziale è molto personale, anzi personalistica, forse autoreferenziale. Per me inutile. (faccia che ride eh per capirsi tra scritto ed orale c’è molta differenza). Poi passi alla seconda parte il cui nesso con la prima a me sfugge (o meglio, faccio finta di non capire…altra faccina che ride eh).
Allora ti dico che personalmente leggo e scrivo su questo blog unicamente perché si parla di Fiorentina. Da ascoltatore del pentasport sono finito qui come naturale conseguenza. Di tutto il resto del tuo blog, mi interessa poco (altra faccina che ride eh).
Non vorrei che tu ti dessi un po’ troppa importanza eh (faccina che straride).
Alle volte mi viene il sospetto che tu cada nell’errore (un po’ grave ma d’altronde l’esperienza virtuale non la si acquisisce se non con lunga e antica frequenza …), di voler “misurare” (giudicare?) la vita degli altri a seconda di come si relazionano verso la Fiorentina. Una passione o è una passione e allora ti ci “incazzi” sia che tu sia l’operaio, sia che tu sia il dirigente…sia che tu abbia le corna o tu non le abbia…sia che tu sia soddisfatto o insoddisfatto della tua vita personale. O non è una passione ed allora non ti ci “incazzi”. Tertium non datur, according to me.
Agosto 9th, 2018 alle 08:11
La vecchiaia si manifesta, prima ancora che con l’età anagrafica, con la paura del cambiamento. Si diventa prima conservatori, poi piano piano si scivola e si diventa reazionari. D’altronde si nasce incendiari e si muore pompieri. Non è un caso che questo blog sia un blog di pompieri…in pensione! (faccina che ride eh…).
PS io sono vecchio ma consapevole della mia vecchaia. Il futuro non mi appartiene, appartiene ai giovani. Così pure il futuro della Fiorentina appartiene a loro. Certo mi sarebbe piaciuto vedere uno scudetto viola nella mia vita…vabbè non si può avere tutto
Agosto 9th, 2018 alle 08:23
@ Shimon:
hai ragione!
chi l’avrebbe detto che l’immonda è un lenzuolaio?? 🙂
ora però ci deve dire cosa c’era scritto!
Agosto 9th, 2018 alle 09:09
@Mark Russo:
Se non ricordo male anche i tifosi del City esultarono quando ci “rifilarono” Savic. Aspettiamo, non si sa mai…
Agosto 9th, 2018 alle 09:18
Linus devo chiedere il permesso dei miei soci lenzuolai 🙂
Agosto 9th, 2018 alle 09:27
Un minimo di sobrietà non guasta, a volte serve più di parole dettate dalla rabbia . I problemi sono altri . Buone vacanze
Agosto 9th, 2018 alle 09:46
@Linus
Dai…non ci vuole molto ad identificare il lenzuolo tra tutti quelli dell’anno scorso…
🙂
Vdz
Agosto 9th, 2018 alle 09:58
X52 Classe 1937
quella domenica non potei andare a Torino perchè stavo studiando per prepararmi alla maturità,andò invece un mio amico Viola che mi raccontò che tornando da Torino in pulman,passarono da Milano per sfottere la “scucitura” dello scudetto!
quello per me fu un giorno bellissimo e ricordo ancora con emozione,il collegamento radio dove il rauco Sandro Ciotti,comunicò: “La Fiorentina è Campione d’Italia 1968 /69”
infatti a quei tempi tutto il calcio minuto per minuto nelle ultime partite funzionava solo per i finali.
grazie Mr.1937 per avermi fatto ricordare un momento magico della mia vita.
Agosto 9th, 2018 alle 10:06
A proposito del clima surreale attorno a una Fiorentina più che buona che si sta formando… Forse David una bella chiacchierata con il tuo “fratello giornalistico” Saverio potresti farla. Il suo Violanews, come già notato da molti qui, è tra i massimi responsabili del linciaggio mediatico da degenerazione social a cui è sottoposta la Fiorentina. Getta da anni tonnellate di benzina sul fuoco della minoranza di scontenti a prescindere (la grande maggioranza tifa o almeno vorrebbe tifare in pace e passioni per la nostra Viola). Estrapola frasi ad arte dai contesti. Titola sempre con lampi che screditano la società quando poi nei contenuti si dice tutt’altro (almeno Pestuggia dimostra di sapere che gli utenti sono richiamati dal titolo e raramente leggono). Trova fantomatici esperti di mercato, ex giocatori do cui nessuno sente la mancanza, giornalisti di terz’ordine per chiedere opinioni che hanno spesso un solo fine: alimentare la polemica a caccia di click.
Purtroppo VN non tiene conto che il sup pubblico è composto da tifosi e amanti della Fiorentina, a cui del fatturato di Pestuggia importa ben poco. E a noi Viola dentro vedere spalare letame tutti i giorni sulla nostra amata comincia a dare fastidio…
Cerca di farlo riflettere tu che puoi e portalo sul tono del tuo post di oggi che condividiamo in toto… Almeno fino al solito “bisogna spendere” dei soliti ignoti.
Agosto 9th, 2018 alle 10:12
Seguendo per un attimo l’O.T. di Brighton Viola, per semplice curiosità ed avendo 10 minuti di pausa ho visto qualche giocata di Mirallas, che non conosco per niente.
Ora, al netto del fatto che per mia indole tutti coloro che vestono la maglia viola sono campioni e avranno sempre il mio appoggio (e qualche volta le mie imprecazioni), son fatto così, a me sembra che un pregio visibile ce l’ha: salta l’uomo con una facilità irrisoria, forse troppo per quanto ricerca il dribbling.
Siccome di partenza è una riserva, potrebbe essere il classico giocatore da mezzora finale per scardinare le difese ad oltranza, cosa che serve come il pane ad ogni squadra. Sospetto che non sia tatticamente molto affidabile ed un pò anarchico, ma potrebbe essere funzionale.
Scusate l’O.T.
Agosto 9th, 2018 alle 10:15
no zac nn è la beppa fioraia..
faccio una premessa la mia dolce metà è chef o cuoca all’italiana a detta di molti ..brava.. ma questo lo lascio giudicare agli altri,
ma la caratteristica che potrebbe contraddistinguere e differenziare da altri è che è la figlia del compianto Carlo x tutti Carlino ultimo cuoco della fiorentina prima che smantellassero la mensa all’interno dello stadio ( questo proprio in virtu del fatto che lui smise)nell 82′.. si proprio nell’82’ anno dominus rubentus grrrrrrrrrrrrrr ahahaha
quindi nonostante non sia una tifosa e appassionata di calcio forsennata ha vissuto a pane e viola ed è cresciuta con antonio galli roggi mazzarri de sisti allenatore mazzone etc etc..
per chi se lo ricorda Carlo è stato anche il titolare e fondatore di un ristorante famosissimo ( carbone) che era in via di careggi e della trattoria graziella in piazza dalmazia ( ora diventato pit stop pizza)nell’82 abbiamo aperto un ristorante in versilia nello specifico a Tonfano marina di pietrasanta “da carlino” e chi ha frequentato quelle zone lo conosce sicuramente , da 12 anni non piu nostro ma ha mantenuto il solito nome.. il locale invece attuale è in realta un bar ristoro con sala da pranzo .. molto piu semplice e alla buona in località leccio ( vicino rignano sull’arno) e sono ahimè assediato dagli strisciati in prevalenza gobbi sigh.. ma per come vivo lo sport e la vita in generale ho creato un buon rapporto anche con loro.. ( provo a convertirli ma è dura ahahahaah).. bene ora potete dire.. ecchissenefrega.. era cosi tanto per conoscerci un po di più.. perche la passione per la NOSTRA FIORENTINA dovrebbe unirci non dividerci.. un saluto LB
Agosto 9th, 2018 alle 10:20
P.S ho anche un altra attività ed è a 150 metri da radio bruno quindi con david ci siamo anche incrociati spesso da quando ha cambiato radio.. ma mai mi sono azzardato e permesso di
tediarlo o subissarlo di domande sul blog o la viola.. ma se vuole.. in virtu della cena, lui la mia mail la conosce sa come fare a contattarmi e fissare x un caffe da mimmo.. che lui conosce..
Agosto 9th, 2018 alle 10:28
«I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli». 😉
Agosto 9th, 2018 alle 10:43
Una volta ti leggevo quotidianamente.
E scrivevo pure, anche spesso.
Da un po’ di tempo evito pure di aprirlo, questo che una volta era un bel blog, ed ora invece non lo è più.
(Secondo la mia modesta opinione, naturalmente).
Sono intervenuto oggi solo perché avvertito di rimbalzo da alcuni amici, proprio perché l’argomento è attinente al mio pensiero, ma appena il tempo di rilasciare questa mia, mi eclissero’ nuovamente nell’oblio.
Sapete perché questo contenitore è diventato terra bruciata, al limite dell’illeggibilita’ (ricalcando in toto il blog di Saverio) ?
Perché alcuni personaggi aggressivi hanno preso campo ergendosi a tuttologi depositari della verità assoluta, e intervenendo a gamba tesa sempre e comunque, prevaricando le opinioni degli altri con inaudita violenza verbale.
E qui David, hai colpa anche te, che forse hai un po’ lasciato alla deriva queste pagine, lasciando crescere indisturbati questi leoni da tastiera.
Questa sublimazione dell’ego, che li pervade, determina il loro quotidiano desiderio di primeggiare, con lo scopo primario che diventa l’annientamento dell’avversario contendente, sia che si parli dei Della Valle, sia del bicarbonato di sodio.
Non farò nomi, ma chiunque entrasse per la prima volta qui dentro, anche se venisse da Plutone, sarebbe in grado di riconoscerli al volo.
Bene (ma non benissimo) !
Continuate ad irrorare di tracotanza queste pagine che ormai avete fatto vostre, e buon pro vi faccia.
Vecci.
Agosto 9th, 2018 alle 11:16
Ogni mezzo di comunicazione di massa, nel mediare la realtà può produrre effetti sociali positivi e negativi. La complessità del vivere dei nostri giorni porta a un atteggiamento sempre meno riflessivo e sempre più pratico rispetto a ciò che consideriamo “esterno”. Questo dipende sia dall’aumento degli stimoli esterni, sia da un modello di Vita il cui valore fondamentale è la produttività, orientata al fine pratico. Dimenticando la comprensione approfondita, che rimane limitata alla “superficie”. Abbiamo scoperto strumenti avanzatissimi di cui comprendiamo le opportunità tecniche, ma che non è seguita da una crescita delle relazioni umane, che dovrebbe essere spinta alla comprensione, al confronto, al dialogo con l’Altro. Quando scrivo non sono più interessato a partecipare al Mondo,ma l’interesse è spostato alla” messa in vetrina” del sé. Sono costantemente alla ricerca del successo dei miei post (persino adesso che scrivo questa critica). Metto in atto energie fisiche e mentali per dimostrare di essere una persona eccezionale. Questo atteggiamento però porta non a una crescita collettiva della conoscenza e della consapevolezza, ma a un guadagno soggettivo in termini di autostima e di consenso. Non si tratta quindi di partecipazione, ma di auto-affermazione dove ad essere favorito è colui che mostra la forma più aggressiva di auto-affermazione. Vince chi possiede le migliori capacità di stimolare le emozioni (aggressività, risentimento, etc etc) e chi riesce a parlare a tutti. Non ci si preoccupa di far avanzare la comprensione del presente, ma siamo concentrati a bloccare tutti quegli che con le proprie riflessioni possono far fallire le mie argomentazioni. Ben vengano quindi questi momenti di riflessione, dove si accoglie ciò che viene scritto da altri e dove si può davvero crescere assieme rispettando le nostre diversità.
Agosto 9th, 2018 alle 13:00
A me sta storia che poi in fondo tutti si vuol bene alla Fiorentina mica mi tornata tanto però !!! Una volta sconcerti, buon conoscitore della animo fiorentino, disse che i fiorentini dicono di avere la mamma troi.. per evitare che lo dicono prima gli altri… a me leggere di avere una società o una squadra di merda dove sono tutti scarsi, mi fa sempre girare notevolmente i coglion… poi se per voi vile dire che ognuno a modo nostro gli si vole bene… fate voi !!!!
Agosto 9th, 2018 alle 13:48
SERGENTEGARZIA@ ha ragione!
lo dico per piccola esperienza personale, avendo conosciuto un anno fa il nostro fratello di fede PICCHIO@, nella sua estate di beneficienza, in quel di Calambrone.
Persona vera e squisita, di grande educazione, che avevo spesso punzecchiato nel blog a causa della sua totale predisposizione a vedere il lato positivo delle cose in casa Viola.
Una chiacchierata di un paio d’ore davanti ad una bibita, parlando di Fiorentina ma non solo…..scoprendoci a vicenda, con serenità, parlando anche degli altri amici del blog che lui conosce di persona…..
Un momento bello che mi permette oggi leggendo i suoi interventi, anche se talvolta non coincidono con le mie idee, di comprendere meglio il suo punto di vista.
Picchio ora per me è un amico con una faccia e non un nick.
Agosto 9th, 2018 alle 14:13
David ti va di impostare un argomento nel quale ci chiedi di esporci con un pronostico di piazzamento finale della Fiorentina?
Penso sarebbe divertente e da ritirare fuori dopo la 38esima per sfotterci a vicenda.
Agosto 9th, 2018 alle 15:19
Non mi piace offendere dietro una tastiera , poi per il calcio, qui i toni qualche volta sono un po’sopra le righe ma dopo aver visitato per caso il “”muro di solointer”” vi assicuro che le due fazioni presenti qui sono roba da asilo.
Agosto 9th, 2018 alle 16:17
Zachini io pensavo di aver chiuso con lei, vedo invece che ha capito il giusto l’ invito di David e insiste. Dia retta a me, lasci perdere. Pensi alla Fiorentina e non agli altri tifosi, altrimenti le viene fuori il livore, sproloquia contro gli altri e non offre una bella immagine di sé. Si faccia almeno consigliare, se non da me, da quelli che ritiene suoi amici su questo blog.
Agosto 9th, 2018 alle 17:13
A Valencia Viola n.75
Non voglio imporre la mia idea, ci mancherebbe, ma le critiche che lei muove a Saverio Pestuggia sono fuori luogo.
Poiche’ ho il piacere e l’onore di conoscerlo da almeno ventanni le posso dire che e’ persona squisita con un cuore grande come una casa verso il prossimo e che per il terzo scudetto alla Fiorentina darebbe via l’automobile.
E poi, ci pensi un attimo: qualche critica negativa stimola in risposta tanta positivita’.
Non si campa di solo miele.
Non si campa di solo viaggi di nozze.
E smuove piu’un professore che ti rivoga un sei meno meno meno che un otto a prescindere.
Un so se la mi capisce.
Mi stia bene
Immondo
Agosto 9th, 2018 alle 17:17
per roberto post 83
eh no! sgrat sgrat gigante
l’ultima volta che David tirò fuori un pronostico fu su quante reti avrebbero segnato rossi e gomez…….
e si sa come è andata a finire….
OT
magari facciamolo il pronostico su quel che farà cristiano ronaldo, così magari qualche mese di ingessatura non se la toglie….sempre sportivamente parlando….
Agosto 9th, 2018 alle 17:26
Zachini, il mio stato mentale è ottimo, grazie dell’interessamento, tuttologo elitario/elitista!
Rispondo solo perché mi hai chiamato in causa, ascoltare i tuoi vaneggiamenti reazionari sui potenti che hanno sempre ragione perché sono ricchi ed hanno più diritti di tutti mi ha solo stufato!
Agosto 9th, 2018 alle 17:33
Guarda David, è tutto perfettamente nella norma,non succede niente più di quanto succedeva la sera dopo cena quando ci si recava al bar o al circolo, solo che là lo facevamo guardandoci in faccia, qui lo facciamo dietro ad un desktop.
Questo contraddittorio, per te talvolta offensivo, è il motivo trainante che lega le persone a questo blog e ai forum o social in generale, pensa che noia se fosse diversamente.
Come nei vecchi ritrovi che frequentavamo una volta ( parlo per me, che difficilmente metto il naso fuori di casa dopo cena da quando ho famiglia ), qui vige la regola della comunità da bar, ci sono quelli ( come me ) che raramente intervengono pur seguendo le varie vicende affrontate, ci sono quelli che intervengono sugli argomenti in maniera continua seppur con toni civili e cordiali, ci sono i giullari e poi ci sono quelli che cercano in tutte le maniere di stare sopra le righe per ergersi a santoni della comunità, è più forte di loro, sono amati o odiati, non ci sono mezze misure, l’ importante per loro è non passare inosservati e non è una critica a questi personaggi, ci vogliono capacità che non tutti hanno per rendere questo possibile.
Insomma David, datti pace e vai avanti come niente fosse, non si possono cambiare delle regole non scritte che sono tali e fanno parte del nostro vissuto, fin dai tempi della nostra adolescenza, c’è di peggio, molto di peggio nel vasto mare del web.
Agosto 9th, 2018 alle 18:10
Per me si arriva quinti. Vai, mi sono sbilanciato.
CIRANO
Agosto 9th, 2018 alle 19:05
@ fioraio,
Permettimi, ma al Leccio hai fatto bingo…uno dei luoghi più visitati in toscana, altro che Ponte Vecchi…i cinesi non partono nemmeno se nel giro turistico italiano non è compresa una capatina al Leccio. Non so quante volte al giorno i Pulmann fanno la spola con SMN…
Che sia La Casa Cantoniera alla rotonda? (non ci ho mai mangiato), dacci qualche altro indizio…
Vdz
Agosto 9th, 2018 alle 19:45
Sui social succedono le cose peggiori: sono contento di non avere più a che fare con questa m…., dove, appena “ti schieri” vieni offeso e spesso anche minacciato. Spero di non trovarmi mai di persona in situazioni del genere, perché non sono uno che gira la testa dall’altra parte e fa finta di non vedere…!
Agosto 9th, 2018 alle 21:50
Sono andato a rileggermi il post di un anno fa Fede Viola in cui scrivevi che gli 11.000 abbonati gradivano il segno di una presenza divina e non c’era uno che fosse ottimista.
Eravamo tutti preoccupati e si sperava nella conferma di Kalinic.
Dopo i comunicati, lenzuoli, contestazioni, mal di pancia giocatori e cessioni eravamo aggrappati a Astori, alla speranza di Chiesa, alla serietà di Pioli e preoccupati da Corvino.
Dopo un anno c’è una buona squadra, ci siamo dimenticati di chi ha cambiato maglia con pochi rimpianti e siamo tornati a trattare chi e’ pro e chi contro DV, tutti uniti nel ricordo di un grande ragazzo che ci ha lasciato e che è ancora il simbolo della Squadra.
Agosto 9th, 2018 alle 22:33
Anche tu ne parli troppo.
È un teatrino, dai: l’argomento sempre valido per passare giornate radiofoniche e mediatiche quando non c’è niente da dire.
Sono in montagna, posto meraviglioso. Di fronte a tanta bellezza le piccinerie delle polemiche appaiono ancora più insignificanti.
Buone vacanze a tutti.
Agosto 10th, 2018 alle 06:18
Questo è un blog seguito con qualche migliaio di lettori giornalieri. Anche se privo di pubblicità fa comunque tendenza. Uno spazio virtuale così importante non poteva passare inosservato, e nel corso del tempo (Wenders ti adoro) vi si sono infilati nicks diversi dal tifoso singolo e “limitato” quale posso essere io stesso.
La propaganda è, secondo me, abbastanza visibile e non è per niente disinteressata. Non è un complotto ovviamente, ma è indubbio che interessi diversi o di gruppi utilizzino esperti del writing nelle pieghe della rete.
Sono questi a mio modo di vedere la deriva peggiore della rete. Peggio dei troll e dei multinick seriali che trovano nell’anonimato la possibilità di esprimere le proprie pulsioni negative, ma che sono individuabili e generalmente ignorati. In qualche modo questi ultimi, pur essendo potenzialmente socialmente negativi, si possono comparare a virus a cui il corpo del blog può reagire fortificandosi.
Fra i troll i più fastidiosi sono i flamers o provocatori. Cioè quelli che hanno piacere a provocarti o umiliarti. Ovviamente vanno ignorati, anche se non è facile, lo capisco. Invece molti tendono a rispondere e a nutrire queste devianze. Non rispondete e se dovete farlo fatelo con tono asettico, se non avete lo charme di Classe1937. Andate sul concreto ed evitate di cadere nella trappola dell’emotività.
Per il resto mi spiace che anche in questo thread emergano post di odio, di rancore, di antipatia e di accusa. Sono convinto che de visu tanti malintesi cadrebbero. Tanti, non tutti, per chi vive la direttiva primaria personale di avere un nemico per forza.
Agosto 10th, 2018 alle 06:53
Bravo picchio…un pochino come la commedia del 10 a pjaca (benvenuto) tirata fuori ieri…domandiamoci da chi ??.. Umberto Alessandria
Agosto 10th, 2018 alle 09:03
@97
Hai perfettamente ragione: l’ignoranza alimenta la forza di chi aizza con secondi scopi. Gente come “scudetto nel 2011” o come “Pecos Bill” su Fiorentina.it comunicano mescolando informazioni vere con falsità colossali, il cosiddetto metodo Travaglio, creando situazioni false sostenute da spruzzi di verità. Con questo metodo, elevato all’ennesima potenza, in America ci hanno manipolato le elezioni. Bisogna capire anche se questi sono “cani sciolti” oppure sono manovrati da chi ha secondi fini.
Agosto 10th, 2018 alle 09:30
cara Immonda,
il tuo post è molto esplicativo sull’argomento.
Non conosco il Pestuggia,
ma da come si pone in radio specie quando fa le pagelle
e soprattutto su quel sito che io, opinione personale, considero il peggio del peggio del peggio,
risulta di un’antipatia e superbia unica
e mi risulta praticamente insopportabile
specialmente quando risponde a chi lo critica.
Poi arrivi te, che lo conosci di persona da 20 anni e ne parli in modo cosi positivo,
e allora ti credo.
questo per dire che il web spersonalizza un po le persone e che è dal vivo che si hanno le vere sensazioni.
Agosto 10th, 2018 alle 09:44
Premetto che sono contro i Della Valle e Corvino, perche penso che in questa Società la programmazione è un optional, con molta improvvisazione, devo ammettere che se avremo la fortuna che Pjaca è tornato integro e gli ultimi arrivati non tradiscono le aspettative, penso che sia una buona squadra, e credo che ci divertiremo x quest’anno.
Sempre FORZA VIOLA
Agosto 10th, 2018 alle 10:16
ciao zac.. (mi permetterai questo diminuitivo confidenziale anche se nn ci conosciamo personalmente) si ovvio ed è per questo che anche se leggermente defilato ho investito li.
no non è la casa cantoniera rossa.. ma è dentro il borghetto di leccio , per intenderci appena passato il monstre the mall venendo da firenze svolti a sx indicazioni vallombrosa reggelo … ora chiudo qualche giorno per ferie riapro il 21.. e se vuoi trovarmi personalmente io ci sono dalle 5.30 fino alle 9.30.. e saltuariamente nelle ore di pranzo..un saluto LB..
ovviamente sono graditi anche gli altri non un esclusiva per zachini.. non faccio alcun tipo di discriminazione preconcetta.. figurarsi.. meglio un viola acido che un gobbo sorridente..ahahahaha
Agosto 10th, 2018 alle 10:31
Maraschino stai mentendo sapendo di mentire.
Loro quello che dicono lo corroborano con fatti. Hai sentito le telefonate del Mencucci dei DV? Oppure dai del falso a qualcuno senza entrare nei dettagli? Risulti essere proprio quello che ritieni loro siano. Slogan su slogan senza entrare in merito. Via, sii un pò serio e se devi calunniare almeno pirta dei dati inoppugnabili altrimenti taci
Con rispetto
MFR
Agosto 10th, 2018 alle 11:42
Il ritorno di IB, più o meno lenzolaio e, si scopre, amico del “professore” pur sempre un pochino polemiho, risolleva il morale del blog, ultimamente troppo pro vs anti ed anche un attimino “depressivo”.
Si spera non sia un’ eccezione e che il buon vecchio Antonello continui a ” darci torto”, magari ri-litigando col suo vecchio antaginista che, pare, ne sentisse anche lui la mancanza…
Fine della sibtesi dei commenti a questo post.
by antico.
Agosto 10th, 2018 alle 11:45
Uff… non imparerò mai a scrivere con i polpastrelli in uno schermo troppo piccolo; chiedo venia per gli erroracci di cui sopra.
Agosto 10th, 2018 alle 11:58
Caro Immonda, non ho espresso giudizi personali su Pestuggia, ci mancherebbe, che senz’altro rispondera’ alla descrizione che ne fai. Ho espresso un’opinione, peraltro condivisa da molti qui, sulla deriva oggettiva che ha presi il sito Violanews, che spara letame sulla nostra Fiorentina. È questo è ciò che a me interessa.
Ripeto, la visione vista da fuori Firenze delle faccende Viola risulta spesso incomprensibile e a me interessa solo che si remi dalla stessa parte, specialmente quando sta nasxendo una bella squadra. Ciao
Agosto 10th, 2018 alle 12:07
Guetta numero uno !!!
Agosto 10th, 2018 alle 12:18
Visto che sono a sbilanciarmi, se arriva Modric l’Inter vince il campionato senza problemi e va un pezzo in la anche in CL. Al contrario della gobbentus che farà il botto, al pari della Lotita. vedo bene invece Roma e Napoli.
Per cui:
INTER
NAPOLI
GOBBI
ROMA
VIOLA
MILAN
CIRANO
Agosto 10th, 2018 alle 12:30
Concordo con quanto scritto da maraschino @ 99… e sono fortemente preoccupato per la conclusione perché non sono i 4 ragazzotti lenzuolai a farmi riflettere ma chi li manovra e non capisco lo scopo…Claudio 101 non capisco cosa tu voglia dire sono contro DV e corvino la programmazione un optional ? Ma vedi molte squadre con la ns potenzialità che hanno fatto meglio di noi??? Io al contrario penso che questi programmino è discretamente bene … certo se voi pensavate che la programmazione prevedeva di poter acquistare CR7 con 90 miolooni di fatturato ….allora mi cheto e lascio a voi che sicuramente siete più bravi le conclusioni del caso…
Agosto 10th, 2018 alle 12:57
Che ridere.
E dopo 13 anni l’ottuagenario ex premier è stato invece condannato in via definitiva ed è ora sparito dai radar, il Di Maio maturando è vicepremier e capo del 1° partito italiano e tu sei ancora qui a scrivere su questo blog. Pensa la vita, eh.
Parafrasando il marchese del Grillo, c’è chi sale, chi scende e chi continua a pontificare da un blog pensando di avere la Verità in tasca.
Agosto 10th, 2018 alle 13:07
Questo è diventato il Paese del “Vaffan…” perenne. Oramai sono state sdoganate e permesse la barbarie di ogni tipo, sia verbali che non. Oramai si giustifica anche chi spara per strada. La civiltà non risiede più qui.
Agosto 10th, 2018 alle 14:24
MARASCHINO99@
la rete non manipola proprio nulla !
anche perchè le fake hanno vita corta in rete! basta leggere e seguire, informarsi.
….Per fortuna che esiste la rete e per fortuna esistono i vari Travaglio del caso, altrimenti con i Vespa e i Fede e i TG1/TG5 saremmo veramente a cavallo!!!..
In America la rete ha permesso di buttare all’aria il più colossale endorsement mai visto in una campagna elettorale, a favore di un candidato a scapito dell’altro.
Trump, aveva promesso, tra le altre cose, una crescita dell’economia del 4% annua, quota mai raggiunta se non nell’immediato dopo-guerra.
Massacrato da professori, economisti e sapientoni che in televisione lo chiamavano visionario, grazie alla rete la gente lo ha votato.
Ha vinto e e ha rispettato la promessa.
Oggi le stime dell’economia americana parlano di crescita oltre il 4%.
Morale della favola: ogni Ventata di Libertà porta con se l’altra faccia della medaglia, non per questo dobbiamo rinunciarci.
Agosto 10th, 2018 alle 15:04
A proposito di “programmazione”: non è facile farla stante tutte le normative attualmente a vantaggio di giocatori e procuratori. Inoltre ogni programmazione prevede delle verifiche in corso d’opera: giocatori che non rendono secondo le aspettative, per problemi tecnici o per cause esterne (infortuni etc.). Premesso questo, secondo voi, il fatto che abbiamo la squadra più giovane (credo) del campionato, ma nello stesso tempo in molti elementi già collaudata, tant’è che dei migliori non si è venduto nessuno, è un caso? O è frutto di una visione di prospettiva a medio periodo?
Agosto 10th, 2018 alle 15:46
Confermo quanto detto da Valencia viola: alcuni titoli sono chiaramente FAZIOSI, nel senso stretto del termine, oppure CAPZIOSI, in quanto ingannevoli.
Esempio di un titolo di oggi:
ALTRE NEWS
10 agosto 2018 – 16:26
Abbonati Serie A – L’Inter fa ancora la “voce grossa”. Sensibili cali a Firenze e a Genova
All’interno dell’articolo, poi, non si specifica affatto che la campagna abbonamenti della Fiorentina sia ancora in corso, e non la si confronta con lo stato della campagna abbonamenti dell’anno scorso in data 10 agosto, quanto piuttosto con il numero di abbonamenti a fine campagna. La mancanza di vere e proprie informazioni NECESSARIE al giusto e corretto inquadramento dell’articolo suddetto mi fa pensare che esista un disegno preconcetto atto se non al male della Fiorentina, allo speculare sulla polemica. Questo esula da ogni giudizio sulla persona Pestuggia, ma attiene invece al giudizio pieno sul lavoro del Pestuggia giornalistico: PESSIMO, perché non dà piena informazione a chi legge notizie soltanto saltuariamente, e anzi può portare il lettore casuale a farsi un’idea ERRATA.
Forza viola
Agosto 10th, 2018 alle 15:51
@103
@112
Siamo di pareri opposti, esattamente come gli articoli di oggi de “il Fatto” (editoriale del Direttore) e di “La Repubblica” (articolo a pag 30 di Carlo Bonini con estrapolazioni da un articolo di D’Avanzo del 2008).
Per principio non calunnio, esprimo i miei pareri. E considero ignobile chiunque giochi sulla superficialità di chi legge (è noto che oggi attrae più il titolo che il testo della notizia), si chiami Scalfari Travaglio o Pestuggia (che tra l’altro ricordo attaccato ai pantaloni del babbo, quando bazzicava gli spogliatoi della Rondinella).
E su Calciopoli i Della Valle hanno sbagliato, ma lo hanno fatto rischiando personalmente onore e soldi.
Agosto 10th, 2018 alle 15:53
David, complimenti per il post … frequentando la rete da oltre 20 anni ormai penso di essere vaccinato … quando qualcuno offende od insulta il mio nick semplicemente lo ignoro (“don’t feed the troll” si diceva una volta …).
Infatti offende il mio nick che fino a prova contraria è un entità astratta, un alias di un mondo virtuale e parallelo che in fin dei conti non ha un orgoglio ed una dignità da difendere, come potrebbe essere l’identità di una persona vera.
L’anonimato sulla rete è un sacrosanto diritto da difendere in nome della privacy e non uno scudo per poter liberamente insultare o rovesciare il proprio rancore e risentimeno verso il primo che passa, specie se personaggio pubblico (o comunque con nome e congome dichiarato).
Nella mia “adolescenza” internettiana non avevo problemi a palesarmi con tanto di nome e congome … poi circa 15 anni fa frequentando un blog di un’attività hobbistica/artistica (che poi è anche parte del mio lavoro), fui colpito da una madornale tempesta di m.rda scatenata da un personaggio risentito dal fatto di essere mooolto meno bravo e con infinito meno successo di me nel campo hobbistico/artistisco che entrambi frequentavamo …
Gelosia ed invidia che si tradussero in un attacco in rete alla mia persona (soprattutto alla mia identità reale lavorativa pubblica) attraverso una serie di cattiverie e bugie gratuite, messe in rete al solo ed unico scopo di demolire la reputazione della mia carriera lavorativo/artistica.
Ecco, da quel giorno ho smesso di presentarmi sulla rete con nome e cognome.
@ Shintaiwaza 112
Non voglio fare l’avvocato difensore di Maraschino, ma sulla tua frase iniziale “basta leggere, seguire, informarsi” è proprio lì che casca l’asino … Vorrei essere ottimista e pensare che in Italia almeno un 30% legge, segue e si informa, nel significato vero che questi verbi hanno.
Purtroppo temo che oggi, a causa anche dei social, il processo di accrescimento culturale sia mutato in un addomesticamento culturale, grazie alla radicalizzazione e al processo di ridimensionamento del messaggio. Instagram, che delega tutto all’immagine e a qualche tag di accompagnamento ne è la prova più tangibile.
@ Asher 82
La messa in vetrina del sé può valere per chi si presenta con nome e cognome e vuole alimentare senza dubbio il suo ego. Ma (e non sono pochi) che si cela dietro un nick credo abbia più a cuore il successo delle idee che rende pubbliche piuttosto che l’autoaffermazion personale.
E portando nella piazza virtuale le proprie idee (anche staccate da un’identità reale), credo proprio che si possa parlare di partecipazione alla crescita collettiva per la conoscenza.
Agosto 10th, 2018 alle 16:09
Shintaiwaza, è inutile che l’economia cresca del 4% se parallelamente aumenta il divario tra i più ricchi e i più poveri. Nel 2017, secondo le statistiche, l’82 per cento della crescita economica è finito dritto nelle tasche dei già ricchi (che, oltretutto, da Trump si sono pure visti diminuire le tasse).
Il che, spero tu ne convenga, non va bene affatto.
Agosto 10th, 2018 alle 18:06
SHINTAIWASA
Le fake hanno vita corta se ti informi , confronti , valuti e pensi. Quale è la percentuale per te di coloro che si comportano in suddetto modo ? Si raggiunge il 50 % ?
Il caso che citi di Trump si può leggere in modo totalmente opposto . Trump ha vinto ma spinto da milioni di fake generate dai russi .
E cosa mi dici delle spinte per partiti contrari all ‘ Europa provenienti dalla rete .
Credo che le verità vere le potranno capire i nostri nipoti , noi siamo troppo coinvolti e ignoranti ( da coloro che ignorano ).
Fioraio che ci dai il nome del locale ? A pranzo talvolta sono in zona , ti saluterei volentieri .
Agosto 10th, 2018 alle 18:16
“La propaganda è, secondo me, abbastanza visibile e non è per niente disinteressata. Non è un complotto ovviamente, ma è indubbio che interessi diversi o di gruppi utilizzino esperti del writing nelle pieghe della rete”-
Mfranz, ma veramente fai?
Cioè, l’opposizione ai DV è in questo blog ridotta a 4 gatti (miao) e tu vedi gli esperti del writing in azione!!!???
Se stessimo parlando di Violanews, potremmo discuterne, ma in questo blog la situazione è quella che ha nitidamente descritto Caccia alla zebra.
Licenziateli in tronco questi esperti di writing, perché non sanno davvero fare il loro mestieri.
Roba da matti
Agosto 10th, 2018 alle 21:06
Caro Antico
Se quel pivellino che non nomino, fosse almeno a un centimillesimo del valore intellettuale e culturale (che ho sempre riconosciuto, nonostante le nostre dispute che le duravano più o meno un mese a thread) di Immonda Bestia… beh… sarebbe già a un livello molto, molto elevato.
Non credo di esser l’unico che su questi lidi ne senta la mancanza… credo soprattutto che l’essenza stessa di questo blog ne senta la mancanza.
Leggere una storia di Antonello, l’è come ritornare bambini a sedere sulle ginocchia di’ nonno, il quale con voce calma e bonaria, riusciva a farti “evadere” e “viaggiare” non solo in quel momento, ma anche nei giorni a venire nel ripensarci.
Ecco icché manca in particolare su questo blog da qualche tempo a questa parte…
Una bella marea di boiate sul genere immondesco, frammiste a tifo per la squadra del nostro cuore.
In sunto si soffre un po’ tutti e forgio il termine all’uopo, di “antonellite acuta”.
‘Gna guarilla, non credi IB?
Indipendentemente da…
Sincerely.
Marco Ciulli
Agosto 10th, 2018 alle 21:17
Fioraio, io ogni tanto capito per lavoro a “The Mall”.
E il fatto di venirmi a mangiare un boccone da una persona che leggo sempre volentieri su questo blog, mi farebbe un immenso piacere.
Se ho ben compreso, correggimi se sbaglio, la strada che indichi tu è quella che porta verso Cancelli e Reggello.
Mi pare che ci siano un par di luoghi per ristorarsi in codesta via e avrei bisogno di un ulteriore indizio… magari le ultime tre lettere del nome del tuo bar ristoro, che ne pensi?… 😉
Un saluto.
L’Antigufo
Agosto 11th, 2018 alle 00:54
Grande Fioraio, nel caso fossi in zona…
Vdz
Agosto 11th, 2018 alle 01:58
Scusate la domanda ma alcuni sostengono che gli 1926 siano manovrati da qualcuno, magari un qualcuno che vuole un “cambio di potere”.
Allo stesso tempo sostengono che se i DV volessero vendere non ci sono compratori interessati.
Sinceramente non capisco… se sono manovrati significa che dietro c’è qualcuno interessato alla Fiorentina no?
\Ale/
Agosto 11th, 2018 alle 08:11
Caro SHINTAIWAZA, post112, dove e’ la crescita del 4% in America? Questa si’ che e’ una balla colossale. Si parla di stime del 4% per il terzo trimestre del 2018, quando nel primo e secondo trimestre la crescita e’ stata del 2.1% e 2.2%, quindi la media annua sara’ assai inferiore. Se si guardano i dati parziali dei vari trimesti la crescita USA ha raggiunto e superato il 4% anche in precedenza negli anni recenti e precisamente nel 2009, 2012, e 2014. Se ti interessa guardare davvero i numeri controlla qui:
https://tradingeconomics.com/united-states/gdp-growth
Un’economia matura puo’ ambire a un tasso di crescita annuo del 3%, tassi di crescita maggiori sono da paesi emergenti, questo e’ notorio e viene dalle osservazioni dei tassi di crescita di paesi con un’economia matura. Nessuno e’ capace di portare controesempi e come tu stesso dici l’America ha avuto tassi di crescita superiori solo negli anni immediatamente dopo la seconda guerra mondiale per ragioni abbastanza ovvie che non staremo a rammentare qui.
Farsi governare dalla chiacchiera da bar ha sempre prodotto dei disastri. L’Argentina e’ un caso scuola dove i governi populisti, e dittature, che si sono avvicendate nel corso degli ultimi cento anni hanno portato un’economia che era fra le prime dieci del mondo all’inizio del novecento ad essere fondamentalmente un paese povero.
La denigrazione degli studiosi, cioe’ gente che ha guardato davvero i dati di crescita, per ingraziarsi la gente da bar portera’ a grandi disastri nel mondo. I danni che i dazi di Trump produrranno all’economia USA debbono ancora arrivare e arriveranno. E peggio le cose andranno, piu’ incolperanno i nemici esterni e adotteranno misure che peggioreranno ulteriormente la situazione in una circolo vizioso come e’ successo per l’Argentina.
E’ il caso di dire buona notte e buona fortuna.
Agosto 11th, 2018 alle 08:37
Vedi Zachini,
Leggo ora la tua risposta alla mia riflessione, ed è l’esempio di come la manipolazione della realtà sia parte del tuo atteggiamento culturale. Depensante è chiaramente offensivo, non penso ci siano dubbi. Leccavalle, sinonimo di leccaculo, anche. Ma dove avrei io detto si all’uno e no all’altro?
Cordiali saluti
Lorenzo
Agosto 11th, 2018 alle 09:02
Shintaiwaza hai sparato una sequela di str…ate degne del fake news tanto caro a Trump.
Tanto per dirne una, Obama ha raggiunto un tasso di crescita superiore al 4% molteplici volte: nel 2012, nel 2014, nel 2015, ad esempio. (basta usare google e leggere, che so, Fortune).
Ma tanto so che dirai che i link nella rete sono tutti pagati da Soros e Bilderberg e l’aggiotaggio fake news scii kimiki viva peppe.
Agosto 11th, 2018 alle 10:58
SHINTA
sulla veridicità dei dati che hai utilizzato già altri hanno scritto. volevo invece porre l’attenzione sulla malafede con cui hai usato questi dati, manipolando una realtà, quella dell’economia statunitense. Mi spieghi come sia possibile mantenere delle promesse in base a delle stime? Credo che tu sia intelligente da capire la boiata che hai scritto.
STENTERELLO
quel qualcuno che manovra gli 1926 non lo fa perché interessato alla Fiorentina, semplicemente non vuole che degli imprenditori “stranieri” vengano a rompere le uova nel paniere dei suoi affari locali, vedi Cittadelle, stadi e simili. Per questo sta facendo di tutto per allontanare tali barbari invasori. E se a rimetteri c’è anche la squadra locale, pace, chissene…
CIRANO
Agosto 11th, 2018 alle 13:24
Ragazzi siete intelligenti e credo che abbiate capito il senso del mio discorso.
e comunque, si avete ragione, scusate!
il mio riferimento era dovuto al parziale periodico.
Se sarà 3% su base annua vedremo.
Il concetto delle fake e della rete contrapposte ai tg ufficiali rimane per me invariato.
L’endorsement americano contro Trump è stato bellemente scavalcato dalla rete, permettendo di arrivare al cittadino con promesse chiare.
Poi il cittadino valuterà se sono sono state mantenute o meno.
Ma l’opera di demolizione non ha funzionato.
A scanso di equivoci non sono un simpatizzante di Trump, ma parlando di economia, che è poi l’argomento centrale di ogni nazione, la disoccupazione ai minimi da 17 anni credo che sia un indicatore sullo stato di salute di una nazione come States.
Che poi questo dato porti con se altri problemi o un rigiro della medaglia è un altro discorso, credo.
Anche su questo obiettivo gli davano del visionario in campagna elettorale.
tratto dall’Huffinghton Post
(che non credo possa definirsi schierato pro Trump):
…..”Il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti è così basso che un numero sempre maggiore di imprese sta assumendo forza lavoro tra i detenuti. Lo scrive il New York Times, che spiega come in alcune zone del Paese – dove la disoccupazione arriva a malapena al 2% – le aziende stiano fornendo opportunità a persone che per molto tempo sono rimaste escluse dal mercato del lavoro, come chi ha precedenti penali, chi è affetto da qualche forma di disabilità e chi è stato a lungo disoccupato.
Il motivo è ben spiegato da Lawrence H. Summers, economista di Harvard ed ex segretario al Tesoro: “Quando il tasso di disoccupazione è alto, puoi permetterti di non assumere nessuno che abbia un precedente penale, puoi permetterti di non assumere nessuno che sia stato senza lavoro per due anni. Quando il tasso di disoccupazione è più basso, sono i datori di lavoro a doversi adattare alle persone, più che chiedere alle persone di adattarsi a loro”.
Il Times porta l’esempio della contea di Dane, in Wisconsin, dove il tasso di disoccupazione a novembre era del 2%: l’offerta di lavoro era talmente alta e la domanda talmente bassa che le imprese manifatturiere hanno messo a lavorare nelle loro fabbriche detenuti che stanno ancora scontando la pena in carcere…….”
Agosto 11th, 2018 alle 14:26
SHINTAIWAZA
Sei simpatizzante di Trump?
Fammi indovinare ti piace come tratta gli extracomunitari? Simpatizzi con il suo concetto di giustizia, alla io ce l’ho più grooso del tuo? Ora io posso capire un membro del KKK abbia simpatia per questo animale senza pietà, non sanno nemmeno con quali nazioni confina L’America ma un Italiano o comunque uno cresciuto in Europa o una persona educata come fà a simpatizzare per un pagliaccio con una lepre muschiata di angora incollata sulla cucuzza. È quanto di più brutto questo mondo ha da offrire.
Trump ???? Fermate il mondo voglio scendere.
Agosto 11th, 2018 alle 14:39
Shintaiwaza, quello delle prigioni USA è un tasto dolente e parecchio scivoloso. Da un lato, molte carceri sono gestite da aziende private, che devono produrre reddito per gli azionisti e che puntano ad avere contratti sempre più lucrosi col governo federale; dall’altro, negli Stati Uniti il lavoro carcerario è obbligatorio per legge (è l’ultimo residuato “ufficiale” dello schiavismo, ed è addirittura reso esplicito fin dal 1865 in un emendamento della Costituzione, che dichiarava lo schiavismo incostituzionale fatta eccezione per i condannati in via definitiva). Fino a tutti gli anni Venti, i singoli stati “affittavano” i carcerati dalle prigioni per farli lavorare in imprese private a costo zero.
Adesso è illegale far lavorare gratis i carcerati, ma la paga oraria va dai 23 centesimi al dollaro e 15 l’ora. Negli anni Novanta vi fu un’enorme polemica perché la nota marca di intimo femminile Victoria’s Secret faceva in larga parte confezionare in carcere i suoi prodotti, pagando le operaie 1 dollaro l’ora e rivendendo il tutto a prezzi elevatissimi.
Agosto 11th, 2018 alle 14:43
Ad Antico e ad Antigufo.
Gentili amici
Vi ringrazio per le vostre parole.
Mi fanno buon sangue .
Mi danno buon umore.
La pace porta sempre buon umore.
E migliora dentro, perche’ nei confronti di Marco ho speso troppi momenti di astio webbistico e ora e’ giunto il momento di riservargli pubblicamentente il giusto merito di porlo tra le persone di valore .
Intellettualmete , moralmente ed eticamente.
Rimane inteso che se non lo consideravo persona di spessore non ci avrei intessuto una disputa pluriennale ma lo avrei ignorato.
E che? … fermo i macchinari per leticare su un blog col primo bischero?
A volte abbiamo dato spettacolo, ma anche annoiato, e’ vero.
Pero’ diamine, quanto e’ bello vedere quei film dove due si danno la caccia per l’intera pellicola e poi alla fine si trovano… un’occhiata qualche parola… un cenno e poi ognun per la sua strada con le pistole nelle fondine , in pace , sapendo che i nemici son altri, e dietro altre colline, non certo qui dentro queste pagine.
Ultimamente mi e’ tornata la voglia di partecipare , forse saranno queste giornate interminabili sotto l’ombrellone, col primo deretano interessante ad oltre trenta metri, forse sara’ che anche qua a Senigallia e’ tutto tappezzato di maglie juventine di Ronaldo e cio’ mi sprigiona astio e verve, forse sara’ che da venti giorni non bevo una Fanta ne una Coca e i miei unici beni sono un buon sigaro toscano e il mio mp3.
Entrambi futuri compagni di viaggio che vorro’ accanto a me, nel taschino del vestito quando mi metteranno nella scatola di legno.
Ciao Marco , a presto.
Un saluto particolare anche a Linus a Shimon e ad Umberto.
Infine una precisazione ad un utente.
Scrivere e firmarsi col proprio nome non significa cercare fama e nutrire il proprio ego come lei ha scritto.
Tuttaltro.
Significa dare peso , credibilita’, responsabilita’ per cio’ che si scrive.
Le migliori cose a tutti
Antonello Vannucci.
Agosto 11th, 2018 alle 18:09
Ma scusa eh Antonello…
Se il deretano è lontano dall’occhio, basta che l’occhio s’avvicini al deretano, con una scusa banale magari, che so… tipo che tu vai a raccattare “conchiglie” su i’ “bagnasciuga”!…
Ma poi che devo isegnarti io le tecniche d’abbordaggio alla siddetta “baffona”, tuo reiterato cavallo di battaglia in queste stanze di perdizione?
Un saluto con la pistola nella fondina… ma con l’altra “pistola” sempre pronta a uscire fuori, in presenza di avvenenti forme a malapena celate in filini interdentali e invisibili triangolini di tessuto, che hanno la presunzione di chiamarsi costumi da bagno.
Tu vedessi che spose con figlie mi capitano in macchina mentre lavoro, caro Immondo… roba da premere il bottone dell’espulsione dal sedile anteriore e con un carpiato all’indreho, cascacci ni’ mezzo e liberare quei tre ormoni bòni tenuti gelosamente sotto idrogeno liquido per le grandi occasioni e poi tirar dolcemente le cuoia dopo un grido liberatorio… 😀
Ovvia… ora t’ho dato come si suol dire la ire… e ti saluto chiedendoti di raccontarci una storia sul nuovo thread dal titolo:
“Io, la spiaggia e la passera di mare”… che l’è notoriamente un pesce, of course!…
Ciao Vannucci.
Marco Ciulli
Agosto 11th, 2018 alle 19:12
ricambio il saluto al grande Immonda che spero davvero che torni più spesso
ora che è tornato anche l’antigufo!
quando litigavate un po mi dispiaceva,
però eravate uno spettacolo!
bentornati a tutti e due!
oggi ho visto anche la partita,
70 minuti bene,
poi siamo usciti dal campo.
non so se preoccuparmi oppure no.
i nuovi non pervenuti, ma era forse inevitabile.
piuttosto mi dispiace che non c’era Montiel.
Sarò grullo ma per me quel bimbo è già parecchio forte e mi ricorda il primo Baggio.
Tra l’altro l’unico gol che s’è fatto in tutte queste amichevoli, l’ha segnato lui.
Si starà a vedere.
p.s. a proposito di Trump,
ieri davano dei video del wrestling anni 90
e.. c’era lui!!!
era proprio lui che faceva il manager grullo di qualcuno facendo finta di fare a botte!
mah..!
Agosto 11th, 2018 alle 21:11
Gli Americani non hanno niente o quasi da insegnare a nessuno sulla pace, libertà in senso stretto, hanno sfracellato i maroni a tutto il mondo con la loro falsa democrazia per nascondere il capitalismo imperialista sovrano. Mi fà proprio schifo al punto che ho giurato di non metterci piede per principio.
Niente mi attira di loro su i 300 anni di storia che hanno sono sempre stati in guerra tranne una ventina d’anni.
Io la penso così
Agosto 11th, 2018 alle 21:12
Premesso che delle elezioni americane me ne frega quanto chi vince il campionato di di serie B, premesso che l’alternativa aTrump era forse peggio di Trump stesso, ma soprattutto quello che rappresentava l’alternativa a Trump era l’estabishement, l’arrivismo ed il compiacere, mentre Trump era l’ignorante e lo scorretto.
Ebbene, come detto sopra, avendo seguito le elezioni americane con la passione con cui seguo il lancio del giavellotto, devo dire di aver goduto non poco per la vittoria di Trump…ovvero per quello che era il più debole, per quello bistrattato e perculato da tutti i boriosi saccenti del momento.
Per tutti i “non non è possibile…” per tutti quelli che pensano sempre come se tutti pensassero con la loro testa senza mai scendere o abbassarsi ad analizzare il “resto”.
Sta facendo male, bene? Saranno gli americani a giudicarlo alle prossime elezioni, se non erro ha riappacificato l’america con il nemico Kim…ma come ho detto sopra mi importa una sega…
Però godo quando vedo chi si strappa i capelli… ahahahah
Vdz
Agosto 12th, 2018 alle 09:23
@134
America=blog del guetta?
Non è che poi sbuca fuori una richiesta di visto?
Ahahah
Vdz
Agosto 12th, 2018 alle 12:21
@ 134. Ma che dici. Io sono quasi fisso a NY.
Ormai la considero casa mia.
Poi ognuno la pensa come vuole.
Certamente meglio in USA che a Londra, dove c’è un accoltellato ogni ora.
Per Zachini. Io ti ho invitato più volte a cena da tribeca grill.
Se vuoi, come da inviti precedenti, sono in watts street 54.
La mail ed il cellulare ce l’hai.
Agosto 12th, 2018 alle 16:25
Linus
Su Montiel sono arcidaccordo con te; forse ci sbagliamo entrambi ma il ragazzo, seppur mingherlino, mi ricorda il primo Roby, certo di Baggio ne passa il convento uno ogni mezzo secolo ed il paragone è sicuramente esagerato… ma se consideriamo chi erano i protagonisti del calcio anni 90 e quelli attuali, un accostamento anche molto da lontano può essere fatto e se audace o meno lo si scoprirà solo vivendo.
Agosto 12th, 2018 alle 16:30
Mark Russo134): Ti ricordo qualcosa di buono fatto dagli States, così, un po’ per gioco e un po’ per non morir…
– Sono una repubblica. Quando fecero la rivoluzione contro i colonialisti inglesi, grande civiltà, ma a casa loro, mica era così frequente quel regime democratico.
– Adesso il presidente è repubblicano, prima era democratico ed entrambe le volte sono stati i cittadini ad eleggerli.
– Per otto anni il presidente è stato un nero.
– Nelle due guerre mondiali qualche migliaio di giovanotti son morti da noi per aiutarci a liberarci dai nazifascisti.
– Il Piano Marshall (hai ragione, aveva una finalità imperialista) ci ha dato comunque i vent’anni più esaltanti dai tempi di Lorenzo il Magnifico.
– Cassius Clay
– Jim Morrison
– Tom Waits
– Ella Fitzgerald
– Aretha Franklin
– The Blues Brothers
– Robert De Niro
– John Mc Enroe
– Serena Williams (sfido qualunque maschio dai 14 in su che l’abbia vista almeno una volta in azione, a negare di aver sognato di trovarsi nei suoi spogliatoi alla fine di una partita, meglio vinta che persa dato il caratterino…)
– Philip Roth (peccato per l’Oscar sempre previsto e mai conferito)
– Cormac Mc Carthy (ancora in tempo per quanto sopra)
– Stanley Kubrick
– I fratelli Coen
– Walt Disney
– Woody Allen
– Dustin Hoffman
– Jack Nicholson
– Mel Brooks e Gene Wilder
– Francis Ford Coppola
– Martin Scorsese
– Walter Matthau
– Le attrici che mi hanno fatto sognare e di cui mi sono inevitabilmente innamorato: Meryl Streep, Audrey Hepburn, Kim Novak, Anne Bancroft, Jamie Lee Curtis and so on.
Non è così poco: ammettilo!
Agosto 12th, 2018 alle 18:25
Su Roth ho scritto Oscar. Mi scuso. Volevo scrivere Nobel (per la letteratura).
Agosto 12th, 2018 alle 19:25
@Zia Woller
Lo so e ricordo benissimo e te ne sono assolutamente grato, ma io non è che faccio la spola tra l’America e l’Italia, negli ultimi 4 anni ci sono venuto 2 volte per lavoro e non so quando ricapiterà…
Nel caso sarei felicissimo!
Vdz
Agosto 12th, 2018 alle 20:17
@robertodisanjacopino :
sono d’accordo in linea di massima su quanto hai scritto
ma se cerchi un maschio sopra i 14 anni che non ha mai sognato serena Williams, eccomi qua.
A parte che preferisco le bionde, e questi sono dettagli
ma se devo sognare una che assomiglia a Carlos Sanchez coi capelli lisci no, dai! 🙂
Bianche, nere, bionde, more, rosse vanno tutte bene
ma un qualcosina di femminile una donna lo deve avere, senno addio.
Lei c’ha du spalle paiano du gran biscotti, via!
un saluto
Agosto 12th, 2018 alle 22:42
@137
Mi scuso per aver generalizzato non mi riferivo alle persone “normali” concedimi
questo termine ma Trump per me rappresenta il peggio che poteva succedere per la sorte di questo pianeta. Poi tutto il mondo è paese quindi il male non ha bandiera o cittadinanza.
Comunque io tra New York e Londra preferisco l’ultima ma è questione di gusti
Saluti
Agosto 12th, 2018 alle 22:46
@ roberto di san jacopino
Scusa,non mi riferivo alle persone mi sono spiegato male. Robert De Niro gli vuole un bene a Trump ……
Agosto 13th, 2018 alle 00:30
Zia Woller, in America ci capito spesso. Quando passo da new York andiamo a farci una porterhouse da Peter Luger o da Keens? Si parla delle bistecche più buone dell’universo…
Agosto 13th, 2018 alle 01:24
@142
Jamie lee curtis: le sue bocce in una poltrona per due cambiarono i miei parametri di riferimento.
E le sue movenze, in Perfect”, mi costrinsero a rivedere quell’orribile film decine di volte.
Agosto 13th, 2018 alle 14:48
…. e Earvin “Magic” Johnson !
La primula viola
Agosto 13th, 2018 alle 17:48
Ognuno ha le sue idee. Quando qualcuno che ha idee opposte chiede di argomentarle, chi ha gli argomenti li tira fuori, chi non li ha offende chi la pensa diversamente.
Offendere via internet è come usare la forza nei colloqui diretti: io ti dico dove sbagli, se sei capace di dimostrare che hai ragione me lo spieghi, altrimenti mi tiri un pugno e il discorso finisce, e te ne vai pensando di avere avuto ragione.
Invece chi offende o usa la violenza dimostra di avere torto a prescindere.
Agosto 13th, 2018 alle 17:59
@ robertodisanjacopino
Anche io , come Linus , sono in accordo con il tuo pensiero ma in fatto di donne la pensiamo in modo totalmente opposto .
Mi fai venire qualche pensiero su una nostra compagnia di classe . Non è che da li derivi il tuo ardore verso cotanta prestanza ?
Agosto 13th, 2018 alle 19:48
@ Zachini e Franz Paperott
Se incontrate Zia Woller,
gli presentereste il conto da parte mia ?
Thank you, in advance.
Agosto 14th, 2018 alle 10:04
Linus e Magico Alverman: nell’elenco ci sono Audrey Hepburn e Kim Novak oltre alla Williams.
Tutte donne, tutte diverse: la prima esempio di grazia, la seconda è l’ammaliatrice, la terza mi ispira il “wild sex”.
Senza offesa per nessuno.
Son pensieri, son discorsi.
Fatti per aspettare la prima di campionato e per non leggere di bilanci, ricompre e plusvalenze.
Per Magico Alverman: non ci avevo pensato, ma certe immagini forse ti rimangono dentro…
Agosto 14th, 2018 alle 13:57
@ CIRANO (127): “quel qualcuno che manovra gli 1926″….ecco bravo.
La bischerata di ferragosto l’hai tirata, torna con le tue perle per il primo novembre.
Agosto 14th, 2018 alle 19:01
@Caccia alla Zebra
🙂
Vdz
Agosto 15th, 2018 alle 19:17
@robertodisanjacopino :
infatti si fa per ruzzare!
ognuno sogna quel che gli piace
e l’argomento stuzzica più dei bilanci!
purtroppo però mi sa che purtroppo l’inizio del campionato, giustamente almeno per noi slitterà!