Perché spostarlo?
Inserito da admin il 6 Ago 2018 6:06 am. Categoria: Fiorentina.
Da quando seguo il calcio, cioè oltre 50 anni, ho sempre visto e saputo che il gesto tecnico più difficile di questo gioco è il gol.
Puoi muoverti bene, mostrarti abilissimo nel dribbling, essere generoso, ma se non la butti dentro il tuo valore è certamente inferiore.
Per questo non capisco il perché si voglia arretrare di una ventina di metri Veretout, il migliore dei centrocampisti a cercare e trovare la porta, vedi lo scorso campionato.
Uno che sta davanti alla difesa lo abbiamo comprato (speriamo di non rimpiangere troppo Badelj) e comunque è più semplice da trovare o istruire rispetto a chi fa gol.
Agosto 6th, 2018 alle 06:35
D’accordissimo con te, anche se credo si tratti di far necessità virtù. Il danese non da affidamento per cui inizialmente sarà così. Speriamo acquistino un regista esperto o che Norgaard si inserisca velocemente. Sentendo Pioli mi sembra ancora lontano, per ovvie ragioni. Giovane, viene da un campionato troppo inferiore, non sa la lingua. Speriamo col tempo si riveli un acquisto azzeccato, ricordo bene le perplessità su Badelj. Che possibilità ci sono di un acquisto in mezzo al campo? Che dice radio mercato David? Sbilanciati… Per me dipende da se e quando ci libereremo della caterva di corvinate di cui siamo imbottiti….
Agosto 6th, 2018 alle 06:47
Pioli e Corvino, conoscono il mercato, sanno perfettamente, che, giocatori capaci di organizzare il gioco è allo stesso tempo fare un buon filtro, ne esistono pochi, anzi pochissimi.
Quindi indietreggiare, uno dei pochi che riesce a farlo, potrebbe essere un’idea giusta, questo porta ad avere, se tutti parteciperanno alla fase difensiva con pressing e pressione, una squadra più concreta in avanti, con molti giocatori che riescono a saltare l’umo.
Per lo stesso motivo, non comprendo la volontà di volersi privare allo stesso tempo di Esseryc e di Saponara, perché, nelle partite più semplici tatticamente, quelle dove gli avversari giocano in 10 sotto la linea della palla, sarebbe opportuno un 4\2\3\1 proprio con Saponara o Esseric dietro la punta, cercando di procurare spazio sugli esterni, partendo più bassi.
Questo è un mio pensiero non quello del mister. Avrà le sue ragioni, anche se uno dei difetti dell’anno passato era proprio la difficoltà del passaggio chiave in zona rifinitura e uomini che nella stessa zona erano capaci di saltare l’avversario per fare superiorità in zona d’attacco
Forza Viola
Agosto 6th, 2018 alle 07:07
Veretout non giocherà le prime due partite, e il fallo tentato contro un giocatore del Fortuna Dusseldorf è stato un segnale preoccupante, quindi se vuoi prendere punti contro la Samp e il Chievo devi preparare con chi lo sostituirà e, nel caso, far fare al francese la parte del suo sostituto. Spero che poi lo riposizionerà dove merita.
Agosto 6th, 2018 alle 07:10
Xché spostarlo?!…semplice…x risparmiare..
Agosto 6th, 2018 alle 07:12
Tanto in campionato puntiamo allo 0-0 e poi vinciamo ai rigori
Una tattica nuova come la Bi-zona di Auronzo Cana’
La primula viola
Agosto 6th, 2018 alle 07:13
condivido in pieno David,chi “dovrebbe” far gol ce lo abbiamo in casa,speriamo che Simeone migliori ancora rispetto all’anno scorso,e poi c’e’ Chiesa che vorrei vedere “piu’ punta” cosi’ come tu non capisci come si voglia arretrare veretout,io francamente non capisco come non ci sia possibilita’ di vedere Chiesa piu’ attaccante,il che potrebbe garantire anche piu’sostanza in fase realizzativa.
ci sarebbe anche il nuovo arrivo Mirallas,un buon giocatore,nulla piu’,Mirallas faceva parte della generazione d’oro dei talenti belgi come De Bruyne,Lukaku,Hazard ecc…
a vedere la sua carriera mi sembra l’unico a essersi perso crescendo,ma per gli standard attuali della fiorentina,mi pare un buon acquisto.
Pjaca mi pare invece se le sue condizioni saranno buone quasi un lusso…
molti se e molti ma accompagnano purtroppo da alcuni anni le nostre estati,molte speranze e poche certezze,una di queste certezze siamo noi tifosi che come sempre al momento dell’apertura della campagna abbonamenti rispondiamo PRESENTE praticamente quasi “a scatola chiusa”,questo dalle parti delle Marche dovrebbe far riflettere qualcuno,ma questo ormai e’ un discorso quasi stucchevole,sono passati 15 anni e ormai sperare in un cambiamento che avrebbe del ” folgorante” improvviso e’ impossibile,la realta’ e’ questa.
Agosto 6th, 2018 alle 07:20
Ma Barella no ?
Pensavo che la partita persa in casa con il Cagliari alla penultima fosse l’anticipo del pagamento … 🙂
Agosto 6th, 2018 alle 07:25
Giustissimo quanto dici, aggiungerei che in un annata di ricostruzioni abbiamo avuto 2 centrocampisti che hanno marcato più di uno o due reti a stagione lui è Benassi ma pare che la gente ha memoria corta eravamo abituati a Borja e Vecino che in due non facevano 4 reti a campionato, lo scorso anno ne abbiamo avuti due che hanno marcato da soli più di 5 reti ma la gente lo dimentica molto volentieri per poter avvalorare le proprie tesi farneticanti. Benassi bistrattato per l’intera stagione è arrivato a quota 5, si ripetesse sarebbe un bel successo e a mio avviso meriterebbe tutto il ns. apprezzamento… ma qui è molto difficile fare il tifo per i nostri….
Agosto 6th, 2018 alle 08:07
L’anno scorso le peggiori partite giocate dalla Fiorentina sono state al Franchi contro squadre che venivano solo per difendersi.
Non mi pare che si stia impostando una squadra per risolvere questo problema, anzi, mi pare proprio il contrario.
Vediamo da qui a fine campagna acquisti se qualcosa cambierà.
Agosto 6th, 2018 alle 08:15
Corri, corri Giovannino
Corri e segna facci gol.
Lui si chiama Simeone
ed è il nostro bomberone
Con il sangue argentino
sempre in lotta sul pallone,
sempre in gol.
ci ricorda tanto Batigol.
Agosto 6th, 2018 alle 08:25
@ 4 Stefano
Se volavano risparmiare vendevano Chiesa a 60 mln e prendevano un centrocampista a 10 mln e al posto di Chiesa portavano titolare Sottil…
Non voglio entrare in tatticismi soprattutto quando mancano ancora 2 settimane alla fine del mercato, anche perché il Corvo ci ha abituato nel bene e nel male che niente con lui è prevedibile.
Se la squadra fosse questa ed è bene sottolinearlo prima di inventarsi moduli, pure io sarei propenso a tenere Veretout alto (ricordo che anno scorso di questi tempi si parlava di Veretout come ora di Mirallas, ovvero il giovane di una generazione under 19 francese eccellente (pogba e kondo) che si era completamente perso x strada, mentre ora pare insostituibile…bello il calcio delle memorie corte) per la questione goal, però devo dire che anche Dabo in quel ruolo non mi dispiace.
E comunque non vedendo gli allenamenti difficilmente possiamo avere una visione d’insieme dell’allenatore per cui ogni supposizione è fine a se stessa.
Ad oggi posso dire senza il pericolo di essere smentito che Lafont giocheranno in porta…e sinceramente mi spiace non aver visto scritto nessun apprezzamento dopo quello che sta facendo in questi giorni, spero sia scaramanzia, perché questo ragazzo……
Saluti
Vdz
Agosto 6th, 2018 alle 08:55
Parto anzitutto condividendo il tuo punto di vista David… ma aggiungo che questo è stato fatto ad oggi, solo con un possibile sostituto di Badelj (ovvero Norgard) che ancora non da tutta questa sicurazza, quindi vista la possibile cattiva piega e un possibile buco a centrocampo Pioli ha pensato di tapparlo con il suo uomo più duttile… detto ciò, se riusciamo a vendere anche la metà di quello che si vorrebbe, i fondi per prendere un sostituto ci saranno e spero siano investiti con intelligenza.. in questo caso non ho dubbi che Veretout tornerà a pieno nel suo ruolo di scardinatore!
WWWW VIOLA + di SEMPRE!!
Agosto 6th, 2018 alle 09:52
Non vorrei sbagliare ma di quegli 8 goal, 4 o 5 vengono da punizioni e rigori. Secondo me – premesso che per come l’ho visto in uno streaming ballerino Nørgaard è giocatore vero, magari non pronto subito ma vero, come del resto sono i giocatori scandinavi – l’idea di Pioli è che i goal che perde da Veretout glieli riporti con gli interessi Gerson, aggiungendo a ciò maggiore copertura difensiva.
Con un tridente rapido e giovane, mi sembra una buona idea!
Agosto 6th, 2018 alle 10:23
se Pioli arretra lo spazio di operazione del giocatore francese avrà i suoi bravi motivi.
per esempio Petri fu messo in panchina..
Agosto 6th, 2018 alle 10:32
Alessandro B. 9
Una volta tanto sono d’accordo con te … È probabilissimo che quelli che la pensano come noi facciano parte della minoranza.
Non ho mai negato di non amare particolarmente il calcio di Pioli.
Da entusiasta del Barcellona di Guardiola e dei suoi discepoli (da Sarri a Montella) sono un amante del calcio propositivo e corale anche se devo ammettere che spesso il bel calcio non fa rima con i risultati … Basti vedere la Francia di Deschamps o la Juventus di Allegri, squadre tutt’altro che spettacolari, ma ciniche, verticali e spietate con le loro ripartenze.
Pioli sembra voglia emulare il calcio fisico e veloce che va di moda ora. Possiamo fare a meno dei palleggiatori alla Borja, Badelj o Saponara e puntare tutto su pressing, velocità, fisicità e recupero palla immediato.
Probabilmente avrà ragione lui a puntare più sul fisico che sul cervello, il calcio si evolve e forse anche noi romantici del bel gioco ci dovremmo aggiornare.
Qualche dubbio mi resta però … Il filotto di vittorie nel ritorno dello scorso anno coincise (guarda caso) con le uniche partite ad altissimo livello disputate da Saponara che fu in grado di sfornare quegli assist che per tutto il campionato ci erano mancati.
Ecco, un cervello (continuo) in mezzo al campo … Questo è quello che penso che ancora ci manchi. Ho però il dubbio che non si voglia prendere per precisa scelta tecnica, di modo di giocare.
Forse il calcio di oggi preferisce due mazzolatori da piazzare davanti la difesa in grado di non far giocare gli avversari e ripartire con le tre frecce dell’attacco …
Ma quando viene il Cagliari con 11 giocatori dietro la palla come si mette ? Non abbiamo più il pennellone di Toni e neanche un frugoletto alla Dybala o Insigne capace di giocare sullo strettissimo, serve qualche arma per scardinare le difese chiuse. A meno che Montiel …
Agosto 6th, 2018 alle 10:43
Carlos Sanchez + Saponara + un uruguaiano regalato a caso tra tutti quelli che abbiamo raccattato (ma anche due o tre…adbondantis adbondandum ) e prendiamoci Barella del Cagliari.
E la squadra sarebbe rifinita in una maniera meravigliosa.
Da applausi….e non vedreste lenzuola se non quelle del vostro letto (a dimostrazione che basta un minimo di gnegnero e spariscono le “contestazioni”…tra virgolette perché sono robe da ridere rispetto a quelle passate, anche se molti di voi non se le vogliono ricordare e si “indiniano”per due striscioni, come le casalinghe di Voghera quando vedono uomini e donne )
Agosto 6th, 2018 alle 10:45
Penso che il mister Pioli abbia le idee molto più chiare delle nostre,e intanto ci stà facendo vedere che ci saranno pure delle mezze figure ma anche delle belle realtà.
Agosto 6th, 2018 alle 10:46
Sì, sono d’accordo. Abbiamo poche certezze (quali?) e una di queste è la posizione di Veretout a centrocampo. Va lasciato dove ha giocato lo scorso anno, altrimenti lo perdiamo. Se non ricordo male Veretout arretrato giocava al Villa e per giunta in un centrocampo a 2 con Sanchez…quel Villa retrocesse ultimo con 17 punti! Gli abbiamo trovato la giusta posizione, non ha senso spostarlo per tappare i buchi. I buchi della squadra li deve tappare Corvino. Altrimenti si fa come quel sarto che sbagliava a fare i vestiti ed il cliente quando provava il vestito trovava che la manica di sinistra era più lunga di quella di destra, che la spalla di dx era più alta di quella di sinistra etc…ed il sarto diceva “provi a stare così…tenga la spalla più alta…il braccio più indietro…”. E la gente quando vedeva il cliente per strada diceva “che bravo dev’essere il sarto che ha fatto il vestito a quello storpio lì!”.
Agosto 6th, 2018 alle 11:17
Il problema non è tanto trovare uno spaccalegna da mettere davanti alla difesa, quanto chi abbia la versatilità nelle due fasi. Il vero punto interrogativo di questa squadra è quel ruolo. L’ anno scorso, per dire, l’ azione ripartiva da dietro grazie soprattutto ad Astori e Badelj,che non ci sono più. Di certo Veretout è quello che si adatta meglio ma è un ripiego. Non mi pare poi che Pioli sia mai stato un fanatico del regista classico davanti alla difesa.
Agosto 6th, 2018 alle 11:30
A me preoccupa che:
– non abbiamo un giocatore che sa impostare il gioco offensivo, come era Pizarro o diversamente B. Valero o Badelj, manca un regista
– la riserva di Simeone è una grossa incognita
Agosto 6th, 2018 alle 11:30
Mi ero ripromesso su questo blog di commentare i ns. acquisti alla fine del calciomercato; ma siccome non resisto posso dire che ad oggi mi sembrano ok o volo troppo? Boh…cmq mi piacciono e sento che ci divertiremo.
Su Veretout, il ns. crack, lascio la scelta a Pioli, mi sembra ci possiamo fidare.
Gente, un pò di entusiasmo e daiiii…
Avanti Viola!
Agosto 6th, 2018 alle 12:34
Ripeto
Via olivera Cristoforo eysseric saponara più i soldi di rebic
20 ml circa
Contratto di due anni a yaya Touré 4-5 ml
Copertura con i soldi presi per un top player di centrocampo
Vendi 500000 magliette e 5000 posti in più a partita allo stadio
In due anni guadagni 25 ml in più come minimo
Lotta per l’europA !!!!
Basta volerlo ed è fattibile anche con la nostra dimensione
Agosto 6th, 2018 alle 13:08
In considerazione della mie età ritengo di avere visto molte più partite di Voi ma mi ritengo del tutto impreparato tecnicamente. Comunque, ricordo che il danese, che ritengo abbia giocato con Badely, ha dichiarato di essere più adatto a difendere che a impostare e di non essere in grado di sostituirlo adeguatamente. Veretout, che deve confermarsi sui livelli dello scorso anno, non ha caratteristiche da regista. Pertanto siamo carenti nel ruolo. Se il mercato futuro non provvederà Pioli dovrà inventarsi una soluzione. Faccio presente che Ancelotti per sostituire Jorginho ha retrocesso Hamsick a regista, con risultati futuri tutti da verificare. Anche Aurelio è contestatissimo dai suoi tifosi, nonostante i risultati passati. Il tifoso sognatore alza sempre l’asticella. In questo aspetto il tifoso viola sognatore non può reclamare alcuna originalità. Un saluto.
Agosto 6th, 2018 alle 13:11
Se il Borja si dimezza l’ingaggio potrebbe tornare , nell’Inter ormai è fuori da qualsiasi progetto tecnico.
Agosto 6th, 2018 alle 14:21
@ 11 Zachini
Caso mai il contrario..ti tieni Chiesa e risparmi da in altri reparti 😉 ergo per la legge di bilancio uno come Veretout corre il rischio di essere sacrificato per la sua duttilità..
Ma magari mi sbaglio 😉
Agosto 6th, 2018 alle 14:22
Difficile da dire per me non avendo ancora visto giocare la Fiorentina.
A Naso potrei dire che hai ragione perchè Veretout è uno che spinge e si inserisce ed è dotato di un bel tiro.
Tuttavia potrebbe essere che questa posizione sia una sorta di esperimento in attesa del danese, (certo forse sarebbe stato meglio prenderlo e metterlo appresso a Badelj l’anno passato perchè imparasse come si gioca in serie A). Certo è che un regista di ruolo sarebbe utile come il pane.
Rispetto all’anno scorso, mi pare che là davanti con Chiesa da una parte e Pjaca dall’altra (con Mirallas in seconda battuta) potremmo avere più soluzioni anche in caso di barricate difensive degli avversari, perchè saltare l’uomo in quelle situazioni diventa fondamentale. Poi c’è questo Montiel di cui tutti parlano che magari ci darà qualche soddisfazione.
A margine, direi di essere d’accordo con il Sergente Garzia sull’opportunità di mantenere in rosa uno fra Saponara ed Eysseric per la rifinitura finale in alcune situazioni di gioco.
Detto questo, il mercato non è ancora finito e magari avremo delle sorprese….
Un saluto
Lucky
Agosto 6th, 2018 alle 14:31
Ot ma devo rispondere ad alessandro b.del post precedente.
“Sfrafottente” era riferito a come te hai risposto a david,non all’argomento in sé
Agosto 6th, 2018 alle 14:55
@ L’Omino di Ferro (15): io so solo che senza fantasia a centrocampo e senza un giocatore che si inserisce tra le linee, dietro gli attaccanti, vedremo Simeone perso in mezzo a quattro difensori a tentare di prendere i soliti palloni buttati in mezzo alla cieca.
Speriamo che Pioli abbia le idee ben chiare in merito altrimenti sarà dura.
Agosto 6th, 2018 alle 16:04
Ma siete in ferie a radio bruno?sui canali ufficiali non ho trovato nessuna notizia.puoi dirmi qualcosa in proposito?
Agosto 6th, 2018 alle 16:10
Finalmente un argomento di calcio, aria fresca da respirare.
Noorgard: ho visto un pò svogliatamente le due partite di sabato, secondo me è un giocatore intelligente che gioca molto semplice. Questo è un buon segnale, certo non può essere capace di giocate fantasiose.
Indubbiamente va lasciata la libertà a Veretout di fare il guastatore a tutto campo, come lo scorso anno, per questo penso (spero) che ci sia ancora un colpo a centrocampo, oltretutto siamo corti numericamente, il migliore o perlomeno quello che mi piacerebbe di più è Soucek, Battaglia non vorrei che fosse un Bolatti due.
Sulla bellezza del gioco di Montella con me sfondate una porta aperta, ma dove lo ritroviamo un Pizarro, oppure un Aquilani nello spolvero del 2012/13? E’dura, lo stesso Badelj era diverso dal cileno, che era davvero un leader in tutto, l’ago della bilancia e difficilmente replicabile.
Credo che la scelta di Pioli sia un pò obbligata, e per confutare Alessandro B. al #9, hai ragione ma per sfondare con queste squadre serve gente che salta facile l’uomo e forse Pjaca, Gerson e lo stesso Mirallas possiamo sperare siano meglio di Gil Dias?
Ricorderete che la stessa fatica con le squadre chiuse la facevamo con Montella, ma tra Cuadrado, Jovetic e Lijaic ogni tanto cavavano il coniglio dal cilindro, serve uno che spariglia ed il croato o il brasiliano dovrebbero avere le potenzialità per farlo. Speriamo, se così fosse la squadra potrebbe essere una piacevole sorpresa.
Agosto 6th, 2018 alle 16:13
Ah, mi sono dimenticato il migliore tra i nostri giocatori tecnici e di dribbling dell’era Montella, Joaquin, ma anche per uno come lui lo stampo l’hanno messo da parte, a meno che tu non abbia i mezzi per gente da ingaggi faraonici.
Agosto 6th, 2018 alle 16:48
Molto ma molto d’accordo con Omino e Ale b. Per favore piedi buoni in mezzo al campo, manca solo quello. E poi ripulisti.
Agosto 6th, 2018 alle 17:48
Leggere a caratteri cubitali sul profilo Facebook di un “capo tifoso” che ospiti a Radio Bruno un messaggio chiaramente minaccioso a Mario Sconcerti solo perché non concorda con il clima isterico anti proprietà mi rende sempre più sicuro che gli attacchi siano etero diretti per motivi che col calcio giocato non hanno niente a che fare.
Fuori Firenze i giornalisti indipendenti giudicano bene la proprietà, mentre qua, specie chi parla alla radio ha chiaramente l’intento di tenersi buona la parte più estrema del tifo, manovrando la emotività con sparate incredibili.
Da segnalare Matteini che scrive: cosa ha Firenze meno di Roma e Napoli?
Risposta facile facile: qualche milione in meno di abitanti e tifosi e parecchi milioni in meno di introiti
Agosto 6th, 2018 alle 18:32
Magari è lo stesso motivo che ha portato Trapattoni a inventare il nuovo ruolo di Rudi costa. Fu una trovata geniale, segnava meno ma giocava a tutto campo
Agosto 6th, 2018 alle 19:25
Ingollo di tutto, ma non ce la faccio con Mario Tin**i
Agosto 6th, 2018 alle 20:26
@ Alessandro B e Omino
Scusate ma Pjaca e Miralles non sono giocatori per vincere queste partite dove si difendono in 10? E ci metterei anche Gerson se in palla. Giocatori che ti inventano la giocata
Vdz
Agosto 6th, 2018 alle 21:08
David perdonami, ma come telecronista sei a livello di Martellini, ma per il campo sei una ciofeca (non ti offendere eh!)
Il centrocampo titolare lo abbiamo visto negli ultimi 20 minuti della seconda partita di ieri, quando entrato il francese, gli avversari non hanno più toccato boccia.
Ovvero: Noorgard Veretout Benassi, con Biraghi (che ieri non giocava) che salirà interno a sx di centrocampo in fase di impostazione ed Eysseric che si muove tra le linee (cosa che presumo farà Pjaca).
Non credo che giocherà Gerson (sperando che non sia l’ennesimo innamoramento di Pioli come lo scorso anno con Therau che ci costrinse a giocare in 10 per diverse partite), perchè al momento tra i centrocampisti della Fiorentina, è quello che ha combinato meno.
A me Noorgard piace e parecchio!
Gioca di prima, e sbaglia poco!
ottimo di testa in area!
Il solito Calamai che di calcio capisce veramente zero, dice che ha visto bene Gerson (quando?!? marchetta a Corvino?) e che invece Noorgard gioca troppo semplice.
Chi ha giocato al calcio sa quanto sia difficile giocare semplice, nello stretto……….
Agosto 6th, 2018 alle 23:05
Penso che un centrocampista con le caratteristiche di Badelj verra’ preso prima della fine del mercato anche se per i gol dei centrocampisti penso che Benassi e Gerson sappiano il fatto loro.Anche io credo come Sergente Garzia che serva mantenere un 10 in squadra e mi sembra che viste le amichevoli Eysseric meriti un’altra chance,per finire Mirallas ho idea che fara’ il sostituto di Simeone all’occorrenza.
Forza Viola Sempre
Agosto 6th, 2018 alle 23:42
Ci sono ancora 15 giorni ma trovare un centromediano a prezzi abbordabili e’ durissima.
Abbiamo bisogno di un giocatore fisico davanti alla difesa che dia del tu al pallone e in Italia non ci sono.
Agosto 6th, 2018 alle 23:50
Mi sia consentito un OT a puro scopo “sociale”.
Quest’anno per varie situazioni rimarro’in citta’ in Agosto.Stamani non potevo credere che entrambe le radioviola che ascolto hanno deciso di andare in ferie nel modo piu’ borghese cioe’
un bel periodo di agosto lasciando chi purtroppo rimane in citta’ e soprattutto anziani e chi lavora senza un minimo di compagnia e di informazioni viola.
Capisco la concorrenza ma,coloro che durante le partite pensano a chi non e’ nella forma migliore,e coloro che hanno anche compiti istituzionali in citta’ potevano trovare un accordo per evitare questo blackout:
turnazioni e collegamenti da remoto sono ormai di routine nel mondo del lavoro.
Forse a qualcuno e’rimasta l’idea degli agosti deserti degli anni 80 ma non e’cosi.
La citta’ non si svuota c’e’la fine del calciomercato e tra poco inizia il campionato.Forse anche a livello commerciale una miglior copertura (per usare un eufemismo) avrebbe giovato.
Vabbe’ chi non ha internet riscoprira’ la colazione con il bombolone (e il quotidiano) come cantava Pupo 40 anni fa.
Agosto 7th, 2018 alle 07:27
La differenza nel calcio la fa il centrocampo, vedi Barcellona prima e Real dopo negli ultimi 10 anni, finiti Iniesta e Xavi, finita la festa per Messi…
Agosto 7th, 2018 alle 07:47
@ IL PRESIDENTE (40): Concordo e aggiungo, oltretutto, che sotto l’ombrellone o in veranda in montagna, lontano dagli assilli quotidiani, sarebbe anche più facile e piacevole ascoltare la radio e sentir parlare di Fiorentina.
Tenuto pure conto che fino agosto non è un mese morto come luglio, anzi, è il mese delle ultime tre settimane di calciomercato e delle prime due partite di campionato.
Ma le ferie sono sacre e irrinunciabili.
Agosto 7th, 2018 alle 07:48
@ Zachini (36): il gioco d’attacco parte dal centrocampo, lo sai meglio di me.
E in questo momento il nostro centrocampo ha tanto fisico, ha tanti polmoni ma ben poca fantasia e classe.
Agosto 7th, 2018 alle 07:49
Presidente, ti lamenti se per qualche giorno non senti trasmissioni inutili che parlano di argomenti inutili intervistando soggetti inutili, inframezzati da pubblicità fastidiose?
Un bel libro, una passeggiata a Monte Senario, un po’ di silenzio per pensare?
Non potrebbe essere un periodo meraviglioso?
Agosto 7th, 2018 alle 08:08
Scusate eh… ma l’allenatore sarà cane di provare i suoi giocatori in ruoli diversi da quelli che hanno rivestito la stagione scorsa.
Almeno nel ritiro estivo potrà essere libero di fare qualche esperimento.
Se non ora quando?
Rilassatevi e smettete di cercare la polemica ovunque… David, anche te X favore.
Sempre forza Viola.
Agosto 7th, 2018 alle 08:37
ma la programmazione pentasport quando riprende?
Agosto 7th, 2018 alle 09:24
fa più legna, alla formazione ci pensa Pioli, voi giornalisti pensate a tifare.
Agosto 7th, 2018 alle 09:52
I gol dovrebbero farli gli attaccanti, cosa che lo scorso torneo non è che sia riuscita molto bene e, fortuna o merito, veretout e benassi da centrocampo hanno parzialmente riempito questa lacuna.
Simeone a parte, che comunque è stato altalenante nell’andare in rete, gli altri erano Chiesa, 6 gol, therau, in gol solo all’inizio del torneo poi è sparito, babacar che il più delke volte era irritante, gil dias che ha segnato solo col Verona; i vari eysseric, saponara Falcinelli, non pervenuti o quasi.
Questo torneo riparte con un trio d’attacco ben definito, chiesa simeone pjaca, e qualche riserva, tra cui il già vituperatissimo belga e, io aggiungerei, il piccolo talento Montiel. Sarà loro il compito di segnare almeno una tentina di gol, non certo di Veretout, che, allo stato attuale, è l’unico che può non farci rimpiangere Badelj, grande pecca di questa sessione di calciomercato difficilmente sanabile; ripeto, non è problema di Jordan segnare tipi 10 gol, il suo compito è giocare a centrocampo, per la squadra, nel miglior modo possibile e non è detto che non segni pure qualche golletto prezioso.
Agosto 7th, 2018 alle 09:58
Ha ragione SHINTAIWAZA (37):con il Mainz quando è entrato Veretout per Gerson la Fiorentina ha occupato stabilmente la metà campo avversaria e ha mostrato che può fare un calcio propositivo e non basarsi solo sulle ripartenze, cosa che pareva dopo le prime amichevoli. Il centrocampo, ad oggi, è Veretout, Noorgard e Benassi
Agosto 7th, 2018 alle 10:05
Bucchioni: “Pjaca può venire a Firenze solo come turista.” Io:”Bucchioni può venire a Firenze solo come turista, perché come giornalista…”
Forza viola!!!
Agosto 7th, 2018 alle 10:37
E chi vi dice che, spostando Veretout in mediana per far posto a Gerson nel ruolo di mezzala, quest’ultimo non sia in grado di fare gli stessi goal? Se non sbaglio. 3 goal il francese li ha fatti su rigore, giusto? Magari Gerson ne farà più di 5…. chi lo sa?
Piuttosto, mi interessa sapere, secondo voi, chi fra Benassi e Gerson giocherà sul centro destra e chi sul centro sinistra perchè mi paiono entrambi più adatti a giocare interni di destra..
Agosto 7th, 2018 alle 10:40
@40 IL PRESIDENTE
Ti consiglio RADIO SPORTIVA 94.20. Si occupa principalmente di calcio ma anche degli sport più popolari. L’attenzione è rivolta alle squadre più importanti ma qualche servizio viene dedicato alle altre squadre, compresa la Fiorentina. Dirama solo notizie ed ha delle rubriche affidate a giornalisti ed ex calciatori che rispondono a quesiti posti da tifosi. Faresti una scorpacciata di Juve, Inter, Milan, Napoli, Roma ma ti renderesti conto che i tifosi di tutte le squadre contestano Proprietà e Dirigenza Sportiva. Trasmette 24.7.365 , non cessa mai. Provare non nuoce se ti stufi spegni . Un caro saluto
Agosto 7th, 2018 alle 10:41
Buongiorno a tutti,
sembra che finalmente sia arrivato Pjaca mi ricordo, se non sbaglio, di un articolo del Sig.Bucchioni che diceva che Pjaca sarebbe venuto a Firenze solo come “Turista” ennesima sparata delle sue?!!!!!! Citando Totò ” Ma mi faccia il piacere”
Giampa
Agosto 7th, 2018 alle 10:54
O.T.
Ho visto, grazie a ViolaNews, Pjaca con la sciarpa viola al collo. Appare molto emozionato, si sbloccherà.
Agosto 7th, 2018 alle 11:07
@Shintawaza
Ho scritto la stessa cosa sul nio gruppo whatapp: appena entrato Veretout non hanno piu visto palla mentre con Gerson eravamo in 10
Vdz
Agosto 7th, 2018 alle 11:46
Signor Charlie Brown!
Come fa a sapere che io guardo uomini e donne?
Non sarà mica che durante il suo abbondante tempo libero lo guarda pure lei?
Oppure tiene sotto controllo la mia televisione?
Sa che mi ha incuriosito Signor Charlie?
E mi dica:
Cosa ne pensa del nuovo tronista?
Si confidi con me Signor Brown.
Non le dispiace vero, se da qui in avanti la chiamo Casalingo del Lenzuolo?
Chissà, tra casalinghe ci capiamo.
Agosto 7th, 2018 alle 11:49
Borriello il pettinato e Sturaro il calvo poi siamo a posto. Il regista c’è già in casa: si arretri Saponara con veretout più avanzato.
Agosto 7th, 2018 alle 12:53
Stai bono presidente!!!!!!
Già a Radio Bruno (che ascolto solo quando parla di Fiorentina) fanno 15 minuti di trasmissione e 10 minuti di pubblicità, se aumentassero il personale, il pentasport diventerebbe un flash tra uno spot e l’altro…
Agosto 7th, 2018 alle 14:27
buongiorno David,
Proposta allenamento aperto giovedì 09/08, contenti i tifosi, contenta la società ( possibile incremento abbonamenti)
Giampa
P:S: per David potreste avanzare te la proposta ho provato ad inviare mail ma non viene ricevuta
graziesta
Agosto 7th, 2018 alle 16:14
Al numero 56:
Anacleto fai festa, questo accanimento non ti fa onore.
Non fai ridere., nessuno.
Insisti di molto, cerca di screditare sfottendo come fanno i ragazzini. Avanti pappagallo…forza dimostra la tua natura di miserabile di animo e vigliacchetto .
Non ho bisogno di dirti altro seguita a ronzarmi attorno con la tua polemichetta inutile e vedrai che il tuo status non migliora.
Agosto 7th, 2018 alle 16:50
L’idea di squadra in questa stagione è un 433 con tre mediani a centrocampo di cui uno arretrato a tappare buchi e far ripartire l’azione (Norgard) e due (Veretout e Benassi) invece più avanzati e liberi di fare incursioni e tagli con gli attaccanti laterali oppure coi terzini. Il regista classico alla Badelj o Pizarro non è previsto.
Tra l’altro il primo obiettivo per il Centrocampo era Pasalic ed anche lui non è regista.
Mi sembra un’idea chiara e decisa di gioco che spero venga applicata con profitto.
A me questa impostazione piace, credo che riusciremo a divertirci.
PS: a proposito di centrocampisti, i miei amici sanno quanto io ritenga che la mediana sia il fulcro di una squadra e che le possibilità di successo passino al 70% da quella zona. ai mondiali avevo pronosticato La Croazia campione proprio perché dotata di un centrocampo mostruoso. A tal proposito se l’Inter riuscisse a prendere Modric farebbe il vero colpo del secolo. Altro che i gobbi con CR7, quello è solo fumo, specchietto per allodole. Col croato i milanesi sarebbero in assoluto la migliore squadra italiana.
Agosto 7th, 2018 alle 17:20
domandina ad uno che son 50 anni che segue il calcio ( io pochi di meno sigh…) ma Saponara davanti alla difesa come lo vedresti?
Risposta
Mi darebbe poche garanzie, di Pirlo ce ne sono stati pochi, ciao
David
Agosto 7th, 2018 alle 17:32
Ho atteso la conferma … mi dispiace che mi abbiate bruciato ma la scrivo lo stesso… il turista Pjaca è arrivato a Firenze ci necessità guida esperta lo dite voi a bucchioni….. facile fare il giornalista con le farneticazioni. Non so a che pro dica certe cose, come quella dell’opzione per chiesa, ma so per certo che non è uno che vuole il bene della Fiorentina, come i tanti altri boriosi che saltellano da un sito all’altro da un intervista all’altra. Non so chi è perché DV non abbia compiaciuto ma questi sono i veri mali intorno alla squadra che servono ad aizzare 4 ragazzotti viziati e basta. Chi ha a cuore Firenze e la Fiorentina non ha sicuramente bisogno di loro… i fiorentini amano la Fiorentina a prescindere. Io non mi preoccuperei più di tanto il tempo è galantuomo, e prima o poi presenta il conto…
Agosto 7th, 2018 alle 18:57
noto con piacere che in questo blog ci sono una miriade di tecnici calcistici e strateghi sopraffini, ma soprattutto, conoscitori delle caratteristiche tecniche di ogni calciatore.
forse, in tanti hanno sbagliato mestiere?
peccato!
Agosto 7th, 2018 alle 19:03
Sono veramente contento che qualcuno abbia cominciato a dubitare della cessione di Saponara.Va tenuto assolutamente!
Agosto 7th, 2018 alle 21:59
Mi piacerebbe affrontare un ragionamento.
La mia riflessione è come mai a gente come Corvino viene sempre fatto pelo e contropelo su qualunque cosa, idem a qualunque dichiarazione dei Della Valle, quando poi giornalisti, per di piu’ tra i piu’ scarsi del panorama italiano, possono permettersi di affermare qualunque baggianata senza mai doverne rendere conto?
Non è troppo semplice in questo modo? A questo punto anche chi vende i panini allo stadio o il giardiniere del Franchi(con tutto il rispetto per entrambi) potrebbero dire la loro ed avere il loro seguito.
Perdipiu’ questa è gente sempre col veleno in bocca pronta a criticare le virgole dell’operato degli altri!
Tutti nel loro lavoro pagano per gli errori commessi, perché alla stragrande maggioranza dei giornalisti questo non succede? E nemmeno si perita o hanno il coraggio di ammettere pubblicamente di aver cannato.
Io lo trovo assurdo…
Dimenticavo…”Pjaca verrà a Firenze solo come turista”
Vdz
Agosto 7th, 2018 alle 22:43
L’unico commento intelligente? SHINTAIWAZA 37
Nel blog nessuno vede bene Noorgard?
Un ottimo motivo per essere quasi sicuri sia il migliore acquisto di questa estate.
Noorgard giocherà centrale davanti alla difesa come regista e interdittore.
Il Gerson visto in amichevole è da panchina
Per ultimo Pioli deve pensare alla fase difensiva. Altro che attacco.
Giocare con Simeone, Chiesa, Piaja, e Gerson con una difesa a 2 centrali è da folli. Specialmente con le 7 squadre che ci stanno sopra.
Agosto 8th, 2018 alle 14:24
Si scrive CharlieBrown, si legge CharlieGhebbrown.
L’Antigufo
Agosto 8th, 2018 alle 14:28
A proposito, fenomeni lenzolai, s’è preso Pjaca…
Ma si dai… quello che vu facevate le bizze perché ce lo pigliava l’Atalanta anche quello.
Un bel “controstriscione” sul Ponte alla Carraia per l’ennesima figura cacina, sarebbe la classica ciliegina sulla torta.
Fatelo mettere a CharlieGhebbrown… lui di ponti di Firenze se ne intende.
L’Antigufo
Agosto 8th, 2018 alle 16:58
Te sotto i ponti ci vivi.
😜😜😜😜😜
Agosto 8th, 2018 alle 22:08
Ceduto Sanchez
Meno uno
Agosto 9th, 2018 alle 10:07
Ghebbrown 70
Hai ragione!
La prova della veridicità di ciò che affermi, è il fatto che tutti i giorni ti vedo passare galleggiando.
🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
Agosto 9th, 2018 alle 19:07
@ Antigufo
Sinceramente non credo proprio si tratti del Ghebbe
Vdz
Agosto 10th, 2018 alle 10:33
Buon giorno e un saluto da Siviglia,
Finalmente un post dove si possono esprimere questioni tecnico-tattiche e non le solite frizioni pro/contro i DDV.
Direi che siamo a disposizione di una gran bella squadra dopo gli arrivi di Piaja e Mirallas specie la davanti con finalmente giocatori con dotati di classe sopraffina, visto che Chiesa e Simeone li considero più forze della natura esplosiva che funamboli.
Il centrocampo resta un rebus dopo l’addio di Badelj che era il perno basso della costruzuine del gioco.
A meno di ultime sorprese del Corvo di ultima ora e prevedibilmente con il modulo 4-3-3, direi che spostare dietro Jordan è l’unica alternativa
, Dabo ancora non riesco a inquadrarlo come posizione. I gol che possibilmente si perderanno con l’arretramento di Veretout, dovrebbero essere rimpiazzati dai 3 la davanti.
Considero anche Vlaovich una buona pedina per scardinare le difese chiuse coi palloni alti, quando incontreremo le classiche squadre chiuse a riccio.
Io sono fiducioso e poco importa i diritti, i contro riscatti etc. ci divertiremo.
FVS
Agosto 10th, 2018 alle 14:06
Sarà che tutte le radio fiorentine non trasmettono
Si sfogheranno qui.
A proposito, vorrei sapere come mai non trasmettete in radio, capisco le ferie ma uno a turno ad accendere i bottoni ci può stare.
Ciao
Agosto 10th, 2018 alle 16:30
mi sa che ho sbagliato post il commento era per quello dopo, che fava che sono!