Maggioranza silenziosa
Chi rappresentano i 250 tifosi che hanno scritto a violanews in risposta al comunicato dei ragazzi del 1926?
I Della Valle hanno purtroppo diviso il popolo viola e questo l’aspetto più negativo della loro gestione, qualcosa che meriterebbe un’ampia riflessione che dovrebbe comprendere anche la frequenza davvero inusuale con cui loro cambiano i responsabili della comunicazione e del marketing (auguri a Bianchini e Ferrari, perché il loro compito sarà tutto meno che semplice).
Detto questo, quando ho letto della notizia della missiva a me sono venuti in mente i 40.000 che nel 1980 sfilarono in favore di Romiti e dei vertici Fiat contro la linea dura del sindacato che stava portando alla paralisi dell’azienda e quindi alla perdita del lavoro per tutti.
Per carità, qui la posta in gioco non è neanche paragonabile, me ne rendo perfettamente conto.
Eppure, respirando quotidianamente l’umore della città e godendo di una posizione privilegiata perché con me in tanti (bontà loro) parlano di Fiorentina, credo che in un ipotetico referendum pro o contro la proprietà la maggioranza sarebbe a favore dei Della Valle.
I motivi di questa eventuale vittoria sono talmente noti che viene a noia scriverli di nuovo.
Chi vuole che se ne vadano fa benissimo ad esprimere in termini civili il proprio pensiero, ma esiste una maggioranza silenziosa che non scrive sui social e non fa comunicati, gente molto tranquilla che magari borbotta sempre e che vorrebbe andare allo stadio per divertirsi senza troppi veleni e, possibilmente, veder vincere la Fiorentina.
Con o senza plusvalenze.
Luglio 26th, 2018 alle 07:11
Visto che non è stato ancora pubblicato riposto su questo tread il mio intervento di ieri che mi pare appropriato e aggiungo che era l’ora che si desse voce alla maggioranza silenziosa di cui mi onoro far parte.
“Volevo stare fuori da queste discussioni perchè leggo delle cose che mi fanno intasare la vena e invece voglio stare tranquillo perchè alla fine è solo calcio.
Ma non posso trattenermi quando sento in radio pontificare opinionisti e capo (????) tifosi che portano a esempio presidenti come Ferrero quando la Samp ci arriva regolarmente dietro, anche a distanze abissali, pur avendo, magari, come l’anno scorso vinto ambedue gli scontri diretti.
Sento incensare società che arrivano per la prima volta al 5/6° posto quando noi per anni consecutivi siamo stati abbonati al 4°/5° posto, e anche al 3°, ma non ho mai sentito da questi signori e dai signorini della curva un plauso ai DV, anzi c’è sempre stata un’aria di sufficienza e insoddisfazione perchè si sarebbe dovuto/potuto fare di più. Hanno fischiato la squadra sconfitta in semifinale di UEFA quando le altre le semifinali di UEFA o gli ottavi di Champions non sanno nemmeno come sono fatti.
E comunque i meriti erano sempre di allenatori santi, DS simpatici e giocatori che andavano oltre i loro limiti come se questi li avesse ingaggiati e pagati il “bruciataio dell’arco si San Pierino” (cit. Ciuffi)
Sbavano per le campagne acquisti di Atalanta e Sampdoria che prima hanno venduto i pezzi migliori (Torreira, Zapata, Caldara, Spinazzola) e poi hanno acquistato mentre noi s’è pagato Pezzella (9 mln – ma nessuno lo considera) e Lafont (8 mln) + Hanchko + una senza vendere nessuno.
Se si vendeva Chiesa e Veretout (ma anche solo Chiesa) non avremmo avuto nessun problema a prendre Pasalic, Piaja e magari anche Berardi e fare i signori del calcio mercato ma i soliti boccaloni anzichè apprezzare gli acquisti avrebbero contestato la cessione.
Piacerebbe a tutti avere la botte piena e la moglie briaca, ma non è possibile. Almeno così mi hanno insegnato fin da piccolo.
La nostra dimensione nel calcio attuale, per come gira l’economia del calcio attuale, è il 7° posto. Andrea lo ha detto molto chiaramente ma si continua a chiedere chiarezza perchè questa chiarezza non ci piace sentirla.
MT
Luglio 26th, 2018 alle 07:15
Io sono a favore dei della valle senza dubbi. Solo una cosa non capisco e spero di venire smentito prima della fine della campagna acquisti. Perché non anticipano 15 20 mil per un buon giocatore?
Luglio 26th, 2018 alle 07:22
chapeau!
Luglio 26th, 2018 alle 07:37
concordo pienamente con te.
Questo non vuol dire essere contenti di tutto e di tutti, ad esempio a me Corvino non piace per niente, ma questo non comporta lo stillicidio quotidiano contro la proprietà.
Del resto da un lato ci stanno numeri e situazioni oggettive ed il campo di gioco, dall’altro frasi fatte e senza senso: “meritiamo di più”, “noi siamo Firenze”, “ci hanno fatto passare la passione”, “facciano calcio”.
Ora però si sbrighino a comprare un bel esterno di attacco
Luglio 26th, 2018 alle 07:43
Non sostengo i DV, non ho mai fatto in vita mia il tifo per una proprietà o per una dirigenza. So solo che una proprietà solida e seria è la condizione per permettermi il lusso del calcio. La fede calcistica questo è: un lusso, una fortuna, non un diritto. Non riesco a sperare che i DV se ne vadano, finché non so chi verrà dopo. Sostengo la squadra e ho sempre fatto il tifo per la maglia. Sono abbonato in maratona, se a qualcuno interessa saperlo, ho lasciato la Fiesole da anni e allo stadio starei tanto ma tanto meglio se la Fiesole non esistesse proprio. Non faccio il tifo per i tifosi, non mi è mai servito un club che mi rappresentasse o un gruppo che mi desse autostima. Ho smesso di fare le trasferte da tempo (e le facevo da solo) dopo la trasferta DEFINITIVA, a Barcellona quando batistuta zittì il camp nou: non ho più bisogno di farne altre, dopo quella.
Non mi serve che qualcuno mi dica se sono o no un bravo tifoso, un vero tifoso; né faccio a gara a chi è più viola con chi colleziona daspo o con chi mette striscioni di notte o con chi per contestare se ne resta a casa e rinuncia alle partite. Ognuno decide di fare quel che vuole. Io la domenica vado a vedere la viola, qualsiasi sia la formazione. So che mi divertirò più o meno raramente, per il risultato e per le persone che ho intorno e il loro piagnisteo. Vorrei poter parlare di calcio e tattica, di formazioni e avversari, ma so che non è possibile. L’argomento è sempre e solo uno: cercare un pretesto, grosso o piccolo, per criticare questo o quello. Si sia primi o ottavi, in vantaggio di 2 o sotto di 1 gol, si giochi col Crotone o col Napoli. Sono fiorentino e so come sono fatti i fiorentini. So che prendono il loro più grosso, odioso difetto e lo fanno passare per un pregio, per un tratto distintivo di cui andare orgogliosi: abbiamo fatto scappare Dante, figuriamoci se… Mi stanno profondamente sulle scatole. Perché nel loro infinito ego provinciale sono così sciocchi da non permettersi mai di godere del bello che hanno sotto gli occhi, sia il centro storico o sia la squadra di calcio. Per il gusto masochista di buttare giù tutto quello che eccelle, compresi loro stessi. Preferiscono la mediocrità (ma non lo dicono) per poter dare sfogo alla loro indole sarcastica, nel migliore dei casi, becera e invidiosa, il più delle volte.
Non sono luoghi comuni, sono due fatti storici che resteranno scolpiti nella memoria di chi c’era e vi fa male che vengano ricordati perché questa è la nostra vera e brutta faccia: la squadra fischiata in semifinale di coppa contro il Siviglia, la squadra quarta in classifica lasciata a giocare da sola in casa contro la Lazio. Questi siamo noi. Tutto il resto è solo circostanza.
Ci sono pagine vergognose nella storia dirigenziale recente della Fiorentina (il fallimento e calciopoli su tutte) e pagine tristi nella storia del rapporto con la squadra di quella parte di tifoseria che crede, sbagliando, di rappresentarla tutta o di rappresentare addirittura Firenze. Come se Firenze avesse bisogno di loro o della Fiorentina per essere rappresentata. Provinciali con un ego da megalomani e masochisti. Di certo, rappresentano bene il lato peggiore dell’essere fiorentino.
Non leggo la stampa sportiva cittadina, tanto meno i siti di gossip associato al calcio. Non mi appassiona la fiction del fantamercato, non sopporto la dietrologia applicata al gioco del calcio, sopporto ancora meno i parassiti che succhiano il sangue di questo gioco. Ma ci sono temi e problemi ben più seri per i quali mi preoccupo o indigno. Il calcio, la fiorentina è la mia passione. Non è il mercato che può influenzarla. Vi apparirà impossibile da credere, lo so perché siete fiorentini come me e vi conosco, ma troverei molto più difficile tifare per una squadra in cui gioca un calciatore pagato più di 200 milioni, che non per questa, incompleta e ancora un po’ raffazzonata. Lo so, vi suona ipocrita, ma io la penso così. E non rassicuratemi col sarcasmo, fiato sprecato, posso fare un elenco delle facili battute che farete: i braccini, l’omonero… so bene che un giocatore da 200 milioni non verrà mai. Ma so anche che quel calciatore da 200 milioni (che non verrà mai), se venisse sarebbe il primo a essere bersaglio del tifo contro. Come furono Diaz, Bertoni, Socrates o Dunga, ai tempi, Jovetic, Rui Costa, Montolivo, Batistuta o Mutu, per esempi più recenti, e come sono stati Montella, Borja o Bernardeschi, per dirne altri tre che conoscete bene. Prendete qualcosa di eccelso, o anche solo buono, e ci sarà sempre un fiorentino pronto a disprezzarlo, e di più se può farlo in compagnia.
Per cui no, non viene nessun dubbio a scuotermi. Ho fatto il tifo per tomovic finché giocava tomovic e per gaspar, figuratevi, come ho fatto il tifo per contratto e ferroni, per cuccureddu, maldera e gentile, dell’oglio e heinrich, per carobbi, volpecina, fiondella, calisti, luppi, moretti, pusceddu, bettarini, carnasciali, vanoli, chiellini, torricelli e ujfalusi, comotto, zauri, di livio, cassani, milic e pasqual, e per tutti gli altri che mancano in questa lista, aggiungeteli voi. C’è stato tanto di meglio, rispetto a oggi, ma anche di molto ma di molto peggio…
Luglio 26th, 2018 alle 07:47
David e M.T. siete grandi.
Luglio 26th, 2018 alle 07:50
Sara forse david che, FORTUNATAMENTE, alla maggioranza delle persone importa il giusto di queste polemiche on line tra lenzuolai e leccavalle e la domenica vuole semplicemente andare allo stadio per godersi 2 orette in santa pace???
Luglio 26th, 2018 alle 07:51
E già, la maggioranza ha sempre ragione, si sa…
Specialmente quella silenziosa, che tutti possono dire di avere dalla propria parte.
Del resto la maggioranza silenziosa ha sempre amato il quieto vivere, ha ambizioni limitate e non vede di buon occhio i cambiamenti e chi li auspica. Se dipendesse dalla maggioranza silenziosa vivremmo ancora nelle caverne.
Luglio 26th, 2018 alle 07:58
Maggioranze silenziose e minoranze rumorose??
Ma prendetevi meno sul serio!!!!!
Fate ridere!
Luglio 26th, 2018 alle 08:00
Siamo alla barzelletta.
A proposito, come sta il padre di Gerson? Dice che si è ripreso in fretta…
Luglio 26th, 2018 alle 08:05
Un piccolo promemoria – poi ognuno tiri le sue conclusioni:
2004-05 Posizione finale: 16 (1 anno in A dell’era Della Valle)
2005-06 Posizione finale: 9 (-30 punti, altrimenti 2)
2006-07 Posizione finale: 6 (-15 punti, altrimenti 3)
2007-08 Posizione finale: 4
2008-09 Posizione finale: 4
2009-10 Posizione finale: 11
2010-11 Posizione finale: 9
2011-12 Posizione finale: 13
2012-13 Posizione finale: 4
2013-14 Posizione finale: 4
2014-15 Posizione finale: 4
2015-16 Posizione finale: 5
2016-17 Posizione finale: 8
2017-18 Posizione finale: 8
Luglio 26th, 2018 alle 08:10
Essere contenti di averli come proprietà non vuol dire che ci va tutto bene quello che fanno.
Anche noi “leccavalle” vediamo errori e ci facciamo domande.
Gli abbonamenti vanno bene, pare e come sempre sono i numeri a dare la valutazione realistica.
Sono dell’idea che dobbiamo sostenere questo gruppo di giocatori e il grande Stefano Pioli in questo campionato. E mi dispiace pensare che passeremo un annata a fischiarci tra noi, mentre i ragazzi in maglia viola stanno lottando per vincere una partita.
Comunque la si pensi nessuno si può fregiare del titolo di “tifoso vero” e tanto meno offendere chi la pensa diversamente.
PS ricordate che i tifosi viola non sono solo Fiorentini di Firenze, c’è un sacco di gente che tifa da fuori firenze e che del fantomatico spirito polemico dei Fiorentini non ne ha una buona opinione.
FORZA RAGAZZI CON LA MAGLIA VIOLA
Luglio 26th, 2018 alle 08:12
MT sono completamente d’accordo su tutti i punti.
Luglio 26th, 2018 alle 08:13
Per me il tifo si divide in social media/vita reale.
La vita reale mi dice si, del comunicato del 1926 e del Vieusseux (preferibile quest’ultimo nei toni, quantomeno), ma mi dice anche di una Moena in festa per tutti (a parte quegli IDIOTI che hanno provocato incidenti contro il Venezia), giocatori felici, gruppo unito, sorrisi etc. La vita reale mi dice anche di 10000 abbonamenti sottoscritti in fase di prelazione (erano circa 8800 anno scorso).
I social media invece mi informano che quelli di Moena non esistono, sono un’invenzione delle nostre menti bacate, un’isola utopica inventata dalla società. I social mi dicono che quelli che si abbonano sono delle pecore e non sono veri tifosi. I social mi dicono che a Moena vogliono scappare tutti. I social sono anche fomentati da oracoli della stampa vari che distinguono la gente in furbi contro trombettieri bistecchieri e menestrelli. Oracoli che mi informano che le amichevoli quest’anno sono di infimo ordine mentre gli anni scorsi si giocava col Real.
Ecco, secondo me i problemi sono proprio i social. Aboliamoli. E con loro, cerchiamo di dare il giusto peso (poco) a coloro che non fanno informazione ma semplicemente cavalcano l’onda del discontento per acchiappare i like e i retweet sui social.
Luglio 26th, 2018 alle 08:15
Ovviamente sino d’accordo con te …e non aggiungo altro a quanto scritto da MT @1… Dire a Bucchioni di smetterla no !!! Ogni giorno è costretto ad inventarmene una … ora Gerson che non voleva venire ma per piacere!!?!!
Luglio 26th, 2018 alle 08:26
M.T. POST.1 DA INCORNICIARE
Luglio 26th, 2018 alle 08:30
M.T 1
sottoscrivo OGNI parola
Luglio 26th, 2018 alle 08:35
Non faccio parte della “maggioranza silenziosa”in quanto qualche volta intervengo nel dibattito. Accetto favorevolmente la Proprietà(p maiuscolo non per deferenza ma per concretizzare un termine astratto). Elencare i motivi ed esporli è operazione noiosa e ripetitiva ma, nel mio caso, sono legati a valutazioni quantitative e non oppugnabili. Accetto anche coloro che si oppongono , ognuno ha il diritto di esprimere il proprio punto di vista, salvo le offese personali. Un saluto a tutti.
Luglio 26th, 2018 alle 08:49
Condivido tutto tranne l’inizio.
i Dv non hanno diviso proprio nulla,
sono stati i media fiorentini,
quelli che hanno pompato balle tipo i tifosi clienti (i Dv non hanno mai fatto quel famoso discorso)
che hanno aizzato parte dei tifosi contro questa proprietà.
Certo che mille scalmanati fanno più rumore di 100.000 persone che si godono il calcio senza esagitarsi.
il fatto è che questi vuturi si sentono importanti perchè fanno le trasferte e cantano.
è un modo anche infantile di sentirsi parte del gioco, di avere un po di importanza
ma che per me è assolutamente irrilevante
e questi tifosi contano esattamente come un abbonato sky che abita lontano.
per me se fanno festa domani è tutto di guadagnato.
il fatto poi, che si arroghino il diritto di dire stabilire loro chi deve essere il padrone della NOSTRA squadra, mi fa girare un po le scatole
perchè questo giocattolino è anche mio e se me lo rompono non va bene.
Questi vanno avanti coi soliti assurdi luoghi comuni della passione, del non fannocalcio ecc ecc
e hanno francamente triturato i testicoli a tutti quelli che non la pensano come loro.
la morte del povero Davide aveva fornito una tregua
ma poi il caldo o qualche disegno da parte di qualcuno che manovra queste teste di tifoso,
l’hanno fatta terminare e ora siamo tornati a febbraio.
p.s. volete la chiarezza e ve l’hanno data, ma poi basta contare:
juve, napoli, inter, milan, roma, lazio
sono sei.
potremmo riprendere la lazio o il milan a seconda di cosa succede nel mercato,
ma ci sono anche Atalanta, Torino e Samp che si possono inserire.
cosa c’è di tanto strano nel parlare di settimo posto?
@Alessandro b.:
Tu stai già perculando il nuovo arrivato Gerson per la storia della presentazione,
ma sei anche uno di quelli che si lamenta per il prestito.
Ma, visto che questo a prima occhiata sembra una testina di…,
non ti sembra meglio averlo preso in prestito secco
anzichè averlo comprato?
io ero contrario,
ora secondo me hanno fatto bene.
Luglio 26th, 2018 alle 08:51
@Matteo n 141:
sottoscrivo.
i social sono la causa maggiore di situazioni come questa.
Luglio 26th, 2018 alle 08:52
MT
bravo,sicuramente Lei ha un età che ne ha viste tante di Fiorentine e quindi (come me) si ricorda dei tempi belli,di quelli bellissimi, di quelli così e così, e per finire purtroppo anche di quelli orribili.
oggi (secondo me) viviamo un periodo piacevole con alti e bassi che a causa del necessario impegno finanziario per fare squadre ipercompetitive,non sono alla portata della nostra stabile dimensione.
io ME NE FREGO e tifo Viola, da sempre.
Luglio 26th, 2018 alle 08:55
BUONGIORNO DAVIDE.MI PERMETTO DI DISSENTIRE..NON CREDO X NIENTE CHE SE VENISSE FATTO UN SONDAGGIO,LA MAGGIORANZA SAREBBE A FAVORE DEI NS CARI PROPRIETARI..ANZI SECONDO ME L’INDICE DI GRADIMENTO DEI LOR SIGNORI,AD ORA E’ AL MINIMO STORICO.
E POI SECONDO ME , NON SI TRATTA DI NON AVVELENARSI IL FEGATO E ANDARE ALLO STADIO TRANQUILLI,QUI SI TRATTA DI ESSER PRESI PUNTALMENTE PER I’ SELLINO ,DA CONTINUE DICHIARAZIONI DELLA PROPIETA’,CHE CI RACCONTA SEMPRE LE STESSE BARZELLETTE….ANCHE BASTA…MA COME FAI A CONTINUARE AD ESSER DALLA LORO??..
SORVOLO SUGLI ARGOMENTI PERCHE’ CE NE SAREBBERO MOLTISSIMI….
QUANTO TEMPO E’ CHE UN TIFOSO VIOLA NON PASSA UN ESTATE A SOGNARE UN GIOCATORE FORTE???
PENSACI UN PO’…
IN FONDO IL TIFOSO AVREBBE DIRITTO A FARLO NO???..SALUTI…
Luglio 26th, 2018 alle 09:00
Qualcuno potrebbe dire a Bucchioni, che di mestiere dovrebbe fare il giornalista, che la terza persona singolare del verbo essere (minuscola e maiuscola) si scrive con l’accento e non con l’apostrofo?
Grazie.
Luglio 26th, 2018 alle 09:14
Ale
Silenziosi non significa stupidità, non ti permettere
Silenzioso, spesso vuol dire rispetto, perché come capita spesso, chi parla troppo dice molte ingenuità, chi sta in silenzio non ha una domande a cui rispondere
Anche perché allo stadio si può cantare, si può applaudire, fischiare, sventolare un fazzoletto, senza fare troppo rumore, diverso è la vita di tutti i giorni, oppure ha ragione solo chi urla?
Il silenzioso, vota, lavora, cresce nel modo migliore la propria famiglia e durante il fine settimana guarda la squadra del cuore, per cercare due ore di svago dal continuo correre della settimana, non cerca un’ulteriore motivo per avere un gonfiore all’altezza del fegato.
Spiegami quale traguardo sociale avrebbe raggiunto il tifoso rumoroso della curva negli ultimi 50 anni?
Sono curioso, il problema è che vi manca la possibilità di litigare con le tifoserie avversarie, dovete sfogare la vostra frustrazione e non sapendo come fare spesso riuscite ad offendere chi tifa per la stessa squadra, solo perché lo fa in modo silenzioso, però scrivete CURVA FIESOLE
Luglio 26th, 2018 alle 09:16
M.T. @1
completamente d’accordo
Luglio 26th, 2018 alle 09:17
Se facessimo un referendum voterei Della Valle turandomi il naso, come diceva Montanelli a proposito della DC.
Perchè è innegabile che rispetto a 3/4 anni fa sia in atto un ridimensionamento delle ambizioni, e questo ad un tifoso non può certo andar bene: inoltre non ho ancora capito la scelta di riesumare Corvino dalla sua pensione, così come non capisco i tentennamenti sullo stadio ora che ci sono spiragli concreti sulla sua realizzazione. A volte sembra proprio che ce la mettano tutta per rimanere sulle scatole, vedi l’osceno comunicato dell’estate scorsa, improvvido, inopportuno, irrispettoso verso la squadra e la tifoseria.
Ciononostante, non posso non difendere la proprietà quando sento l’ipocrisia degli opinionisti (Sandrelli, Bucchioni, Brovarone, Petri, Prizio) e delle loro accuse faziose, mentre stendo un velo pietoso su quelle di certi gruppi di tifosi, talmente becere da essere indegne della mia considerazione.
I tifosi incazzati in realtà chiedono due cose: FRUGASSI e TITULI. Chissenefrega se i soldi non son loro, se ci sono almeno 5 squadre decisamente più forti di noi, se in bacheca abbiamo solo due scudetti risalenti a decenni fa, noi si vole vincere, ce l’avevano promesso, e pé vincere bisogna frugassi. E poi, diciamocelo, NOI SIAMO FIRENZE e loro sono dei ciabattini marchigiani: meritiamo rispetto!
I più furbi mascherano queste richieste con i nuovi mantra, “chiarezza”, “comunicazione”, “fare calcio”, tutte str….te create ad hoc dagli opinionisti di cui sopra, i quali tentano in questo modo di mascherare il proprio astio personale nei confronti dei Della Valle.
A me basterebbe seguire la squadra quando gioca, tifare per Biraghi e Chiesa come si faceva a suo tempo per Pusceddu e Batistuta, ma mi rendo conto che per tanti tifosi questo non è più sufficiente. Il mondo, ahimè, è cambiato, e son talmente stufo di comunicati lenzuoli e campagne denigratorie che a questo punto mi auguro che i Della Valle vendano prima possibile, quantomeno per zittire certi personaggi.
Filippo da Prao
Luglio 26th, 2018 alle 09:19
Già chiesto diverse volte… siccome ci sono accuse a volte velate altre volte molto palesi… se qualcuno lo sa mi spiegate come fanno i DV a prendere i soldi dalla Fiorentina??? Dite sempre che fanno gli interessi con la Fiorentina, che hanno accumulato il gruzzoletto a Casette d’Ete … ma io ancora non ho capito come fanno a distrarli…
Qui scrivono dei santoni che sanno tutto si intendono di tutto ma nessuno ha mai formulato un ipotesi di come riescono ad intascarli…!!!
Luglio 26th, 2018 alle 09:23
Ha sicuramente ragione la maggioranza silenziosa, sono tipo quelli del Pd che lo continuano a votare perché è di sinistra,mentre ha tolto l art 18, ha sempre tenuto la parte delle multinazionali contro i lavoratori…
Nella vita ci si può fare andare bene tutto, anche i della valle. Per quanto mi riguarda, c’è una cosa in generale, che mi da molto fastidio, ed è la presa in giro, le bugie assolutorie, i buchi di bilancio, i comparti aziendali, gli accantonamenti….
Quindi vi dico bravi, lanciate pure questa crociata pro – della valle,capisco ci sia da salvare il salvabile… Io non contesto, ma non accetto di farmi prendere ancora in giro dalle varie supercazzole…
L unica cosa che mi viene ancora da pensare, è di ricredermi sicuramente su pontello, forse, figurati, anche su Cecchi Gori… Loro si che sono stati contestati.. E soprattutto i primi, ci hanno provato davvero a far vincere la fiorentina….
Luglio 26th, 2018 alle 09:25
La maggioranza silenziosa di cui parli, se esiste, è una maggioranza molto risicata (come si può vedere dai sondaggi presenti su altri siti…) e in continua diminuzione… In ogni caso vorrei capire cosa cosa volete ancora difendere dei DV… Forse i grandi investimenti? Forse la grande capacità di fare calcio? O magari i numerosi titoli vinti? I grandi successi raggiunti? La loro estrema generosità? Le promesse mantenute? Le supercazzole raccontate? I giocatori più importanti regolarmente venduti? La miopia strategica? L’averci ridotto ad una squadretta da decimo posto? L’emorragia di spettatori, le divisioni tra i tifosi, l’assassinio dell’entusiasmo? Ma cosa pensate di difendere difendendo i DV? Dite che non ci sono alternative? Bè, sapete benissimo anche voi che i compratori si manifestano solo nel momento in cui la volontà di vendere è chiara e lampante, con condizioni realistiche e ragionevoli, non quando ci sono soltanto sparate fuori mercato solo per provocare o magari recuperare in un sol colpo tutti gli investimenti fatti in quindici anni! Non esiste al mondo squadra che non sia stata venduta, anche la più improbabile e la Fiorentina dovrebbe fare eccezione?! Certo voi dite che non sappiamo chi viene… ebbene, allora io vi dico di nuovo: ma di cosa avete paura?! Cosa pensate di perdere perdendo i DV? Peggio sarà molto molto difficile fare, mentre la speranza (che bella parola!) che qualcosa possa finalmente cambiare renderebbe l’aria intorno a noi improvvisamente molto più leggera e piacevole da respirare! C’è vita oltre i DV! Sursum Corda!
Luglio 26th, 2018 alle 09:31
non so come si possa trarre queste conclusioni…
di certo c’è una maggioranza che ha paura della partenza dei Della valle…
ora qui sopra c’è uno spellarsi le mani per i fratellini che mi pare alquanto ridicolo…
… gli operai si schierarono per Romiti… bella scelta!!!
Luglio 26th, 2018 alle 09:34
Ad integrazione del commento precedente: non mi piacciono i discorsi tipo “si stava meglio quando si stava peggio”, ma di sicuro quando non c’erano decine di siti web dedicati alla Fiorentina e le trasmissioni radio duravano al massimo un paio d’ore al giorno si sentivano/leggevano anche tante bischerate in meno…sarà una coincidenza?
Filippo da Prao
Luglio 26th, 2018 alle 09:35
@ M.T. (1): “Se si vendeva Chiesa e Veretout (ma anche solo Chiesa) non avremmo avuto nessun problema a prendre Pasalic, Piaja e magari anche Berardi e fare i signori del calcio mercato[…]”….questa è una inesattezza enorme.
Visto che fai finta di non capire (e invece l’hai capito benissimo) lo rispiego ad uso e consumo di chi ti sta lodando: il problema non sono i soldi per acquistare i giocatori, ma il tetto troppo basso al monte ingaggi.
Quindi, e lo ribadisco per la cinquantesima volta, hai i soldi per comprarti la Mercedes ma poi vuoi spendere di bolli, assicurazione e tagliandi quanto spenderesti per una Yaris.
Se vendevano (o se venderanno) Chiesa avremmo preso (o prenderemo) tanti Ceccherini della situazione.
Luglio 26th, 2018 alle 09:48
M T MA SOPRATTUTTO EM .. SONO CON VOI
Luglio 26th, 2018 alle 09:49
M.T. … hai scritto tutto te ! Grandissimo !
Luglio 26th, 2018 alle 09:54
A parte il fatto che questa squadra per ora secondo me (giudizio personale) non vale neppure il settimo posto, la verità è che i DV hanno diviso il tifo Viola. E non da adesso.
Se almeno l’avessero fatto con uno scopo egemonico (ridurre l’influenza di una certa componente del tifo per puntare, con l’altra, a un disegno preciso con, che so, uno stadio di elite, uno stadio per famiglie, uno stadio vattelapesca…), tutto questo avrebbe un senso.
Ma l’aspetto semplicemente grottesco della vicenda è che noi ci spacchiamo pro e contro i DV mentre a loro, sempre più palesemente, non frega una cippa lippa di nulla di Firenze, della Fiorentina e dei fiorentini.
La Fiorentina è un fastidioso asset del loro gruppo, un asset che deve mantenersi da solo, anche per le spese correnti estrasportive. Quindi deve pesare zero sull’equilibrio del gruppo.
Operativamente sul mercato, la Fiorentina è surclassata da la qualunque, perché paralizzata dal combinato disposto di una disponibilità economica pari a zero e dall’evidente obsolescenza di Corvino, progioniero dei suoi pessimi rapporti con quelli che dovrebbero essere i suoi interlocutori.
Con risvolti umilianti, tipo la vicenda Pasalic.
Non so neanche perché ogni tanto ADV viene a dire le sue parole vuote.
La maggioranza silenziosa, caro David, non è quella che dici tu. Ma quella che, silenziosamente, non viene a vedere gli allenamenti aperti, non viene allo stadio, non guarda la Fiorentina nemmeno in televisione. Quella a cui questo ennesimo stucchevole teatrino è venuto a noia. E per i quali, sia le grida dei Vuturo e del 1926 che della variopinta guitteria a supporto permanente dei DV, sono solo un fastidioso rumore di fondo.
Luglio 26th, 2018 alle 10:09
peccato che questa minoranza silenziosa è anche quella che appena la squadra perde 4 partite di fila inizia a fischiare.
io l’ho sempre detto ed è un pò quello che dicono tutti. i DV non danno l’impressione di voler investire nella fiorentina. penso sia un dato di fatto.
e allora mi chiedo: che ci stanno a fare?
quest’anno, dopo LA tragedia, c’erano le basi per ripartire uniti.
ma non è stato fatto un passo che sia uno verso quella parte della città che non vuole vincere gli scudetti ma che si accontenta di vedere che c’è passione in campo e dietro le scrivanie.
e neanche verso l’altra parte silenziosa che cito, quando si arrivava 4ti anni fa, alla radio dicevano ” a me non mi sta piu bene arrivare 4to, io voglio arrivare almeno secondo”.
potevano ripartire con un progetto serio senza promettere niente.
trasmettere solo passione e uintà.
il mister chiede acquisti per il ritiro di moena e lo fa con largo anticipo.
chiede dei giocatori che non vengono presi; si ripiega con scommesse (lode a corvino se le vince come con veretout) o con terze linee che devono per forza venire accolte come ” è un giocatore che si seguiva e ci farà comodo”.
ma dov’è la programmazione.
il vice badelj era sempre stato quello che abbiamo preso in beglio?
no perchè che il croato se ne andava si sapeva da un anno.
a me di pjaca e compagnia cantante non me ne frega niente.
ma non avete l’impressione che qui si stia facendo le nozze coi fichi secchi?
altra questione: lo stadio.
ora è tutto pronto… ma da quant’è che rimandano?
io da tifoso non mi aspetto cr7.
mi aspetto che la società mi trasmetta che ha le mani sul volante e che non ci interessa arrivare primi ma fare qualcosa che ci dia soddisfazione.
e invece ho l’impressione totalmente contraria.
se per i DV questo passatempo che gli ha reso tanto in termini di pubblicità, ha perso di valore, ancora mi chiedo… perchè la vogliono tenere?
pensavo fosse un discorso stadio.. dopo che quello è pronto magari gli investimenti arrivano… ma perchè allora rimandano di continuo?
per il secondo anno, dopo 23 io non rifaccio l’abbonamento e quando vengo farò come sempre il tifo per chi difende la nostra maglia, e proprio come da solo applaudivo i DV per i loro sforzi negli anni passati, in gruppo con i pochi facinorosi come dite voi, contesterò i DV fino a quando non faranno un passo indietro o 2 avanti
piccola nota a chi dice che questi ragazzi della curva non hanno mai fatto niente per i dv.
vi ricordo che dopo calciopoli c’è gente che ha una denuncia penale per aver sostato sui binari dei treni in manifestazione di supporto ai DV.
una cosa del genere io non la farei mai, ma quanto meno ascolto senza falsi perbenismi il loro pensiero perchè di sicuro ci tengono
Luglio 26th, 2018 alle 10:12
Ho letto solo M. T. (Mario Traversi ?).
Mi sono fermato e scrivo.
Parole sante! Espressione di cervello e buon senso!
Se avesse mandato a’ iggasse Corvino ed il suo operato sarebbe stato perfetto.
Se avesse fatto un accenno anche al ” Genius Vuturo” ,sarebbe stato paradisiaco.
Luglio 26th, 2018 alle 10:13
io sono abbastanza favorevole ai DV ma soprattutto sono assolutamente in linea con il grande MT al post 1!!!!!!!!!!
Luglio 26th, 2018 alle 10:20
Io cvontesto (civilmente) i DDV, questo per essere subito chiari e il fatto cke ssista una maggioranza che borbotta ma che poi va allo stadio e si accontenta di quello che passa il convento è uan cosa che mi fa accapponaere la pelle.Insomma siamo alla anestizzazione del tifo, alla rassegnazione pura di essere semplici comprimari di coloro che lottano davvero per qualcosa. Insomma la stessa differenza tra gustarsi un gelato o cederlo leccare agli altri. Ma cosa dici? Pensi davvero che il tifoso viola così passionale e sagace si sia ridotto ad un pensionato che sulla panchia borbotta contro il governo ladro o contro il destino cinico e baro? Questi sarebbero i componenti della maggioranza silenziosa? Eh no, caro mio, i veri tifosi non si accontentano della medaglina, vogliono anche vincere qualcosa (mai accaduto negli ultimi quindici anni) e perdurando questo stato di cose (ci sorpassano società come Atalanta, Torino, Sampdoria- siamo da terza fascia). La verra maggioranza non sarà ne silenziosa ne accondiscendente verso questa conduzione societaria miserevole.
Luglio 26th, 2018 alle 10:21
È il difetto della presunzione di chi non ha creato nulla di rilevante nella sua vita. Siamo tutti figli viziati da un passato che conosciamo solo superficialmente ma di cui ci appropriamo per fare i superiori senza sapere niente dei reali sacrifici fatti per ottenerlo. Siamo i figli viziati che in virtù di questa supponenza rischiano di perdere tutto. Siamo quella che nell’imprenditoria è chiamata la distruzione della terza generazione: la prima costruisce, la seconda consolida, la terza fallisce. E proprio tanti nobili fiorentini di ieri, oggi vivono solo dei fasti del passato. Hanno fatto scuola….
Luglio 26th, 2018 alle 10:22
Buongiorno a tutti , io sono uno della maggioranza silenziosa perlomeno sul web ma non nella vita quotidiana e premetto che sono abbonato da anni e tutti gli anni a luglio quando rifaccio L abbonamento sento le famose farfalline nello stomaco . Detto questo sono certamente per la democrazia e rispetto tutte le opinioni anche se non con tutte sono d’accordo . M.T. Molto bravo e lucido nella sua analisi che condivido in pieno .. Solo su quello che sono gli obiettivi dissento ma perché nel calcio gli obiettivi spesso nessuno li raggiunge ma conta solo quello che alla fine succede in campo . Vorrei rivedere un Franchi unito che davvero possa tornare ad essere il dodicesimo uomo .. Il nostro tifo spesso ha avuto effetti positivi . I Della Valle di certo non sono impeccabili ma vorrei ricordare che piazze e città importanti come Genova , Verona , ed altre negli ultimi anni hanno avuto magre soddisfazioni .. Noi comunque abbiamo frequentato L Europa .. ormai dobbiamo prendere atto che il calcio è’ cambiato e lottare per i grandi traguardi non dico che sia impossibile ( Leicester insegna ) ma molto difficile . Quindi andiamo a sostenere questi ragazzi che rappresentano la nostra città e facciamo tutti un passo indietro . Forza Viola
Luglio 26th, 2018 alle 10:29
Ma quale maggioranza??? Perché lo stadio è sempre più vuoto allora? Vi ricordo che l’anno scorso gli abbonati reali erano solo 15 mila e che in partite come quella contro il chievo si contarono 7 mila ingressi ai tornelli. BASTA BARZELLETTE!
A proposito immagino che questi 250 non fischiassero al DELLA VALLE VATTENE contro il Verona quando si perse vero? SIETE SOLO DEI BURATTINI.
Luglio 26th, 2018 alle 10:33
Sono con Della Valle, ma non sopporto che noi maggioranza silenziosa veniamo definiti “Leccavalliani” per il semplice motivo che noi siamo i VERI TIFOSI DELLA FOORENTINA che amismo la Fiorentina in tutti i suoi aspetti e tra questi aspetti c’è anche una Fitigenzs che ha lavorato tutto sommato bene e sta lavorando con passione superando mille difficoltà. Ci hanno fatto sognare qualche hanno fa quando ancora i livelli evonomici di gestione nel calcio erano gestibili, quando da qualche anno la gestione calcio è diventata impossibile economicamente per società normali che non hanno possibilità enormi, lo hanno detto chiaramente che purtroppo il nostro livello è tra il 6 e l’8 posto e dobbiamo andare avanyi rispettando i bilanci, perché i bilanci societari sono molto importanti e chi sostiene il contrario vada a leggere le dichiarazioni di Elliot e notate il mercato della Juve dopo l’acquisto di CR7, stanno vendendo per recuperare il gsp finanziario. Chi vuole cacciate i Della Valle non vuole bene alla Fiorentina e non si rende conto della realtà del calcio di oggi. SVEGLIATEVI!!!
Luglio 26th, 2018 alle 10:33
che bella lettera quella di MT e soprattutto quella di EM!!! sottoscrivo in pioeno tutte e due ..con EM poi sono in sintonia completa, sei un grande EM– E un plauso anche a David che si è esposto, seppure solo sul suo blog. perchè caro David, la stampa e i giornalisti hanno le sue brave responsabilità (radio Bruno e violanews e fiuorentinanews comprese) nel gestire le informazioni viola… lo dimostra il risalto che viene dato ai cosiddetti lenzuolai..io credo che la stampa dovrebbe avere una missione per cosi’ dire educativa che risponda ai valori dello sport e del sano tifo, e non che sia più o meno tacitamente dalla parte della contestazione perchè fa più audience o forse perchè anche loro sono anti dv… a me dei dv non me ne frega niente così come non mi fregava niente di pontello o di cecchi gori,,, finche ci saranno loro, loro saranno i miei presidenti e io tiferò la squadra che tutti gli anni mi sarà proposta, sia che possa vincere lo scudetto, sia che rischi la serie B.
chissà perchè gli opinionisti tifosi viola che non vivono a firenze sono tutti massacrati dai social, perchè osano mettere in dubbio la giustezza del verbo contestatore e cercano di riportare firenze alla sua realtà…. non stiamo simpatici al resto del mondo calcistico e ci domandiamo pure il perchè, come se non fosse evidente lo spirito evidenziato da EM che ci anima…
Luglio 26th, 2018 alle 10:34
Il post di M.T. è un post da vero e puro leccavalle e bisogna smontarlo pezzo per pezzo, perché altrimenti sembra quasi che abbia ragione:
“…tifosi che portano a esempio presidenti come Ferrero quando la Samp ci arriva regolarmente dietro, anche a distanze abissali, pur avendo, magari, come l’anno scorso vinto ambedue gli scontri diretti.”
Alcuni portano ad esempio Ferrero per un motivo molto semplice, perché si dimostra molto più generoso e con molta più voglia di competere per crescere dei DV, anche se ovviamente può tranquillamente commettere errori… le distanze siderali poi le vedi solo tu, se la samp avesse vinto l’ultima partita ci avrebbe sorpassato… Casomai possiamo sbavare per presidenti irrisi sistematicamente ma che invece hanno saputo fare molto meglio dei DV, come Lotito o De Laurentis…
“Sento incensare società che arrivano per la prima volta al 5/6° posto quando noi per anni consecutivi siamo stati abbonati al 4°/5° posto, e anche al 3°”
Immagino che tu stia parlando dell’Atalanta, società che viene giustissimamente incensata: la storia, la tradizione di Fiorentina e Atalanta non stanno nemmeno nello stesso universo, eppure senza nemmeno una proprietà super ricca, sta facendo meglio di noi e sta dimostrando di stare tuttora facendo meglio di noi. Infine stai furbescamente mischiando il passato con il presente in un grosso calderone dove tutto è privo di senso (ma questa cosa proprio non vi riesce di comprenderla…); in passato i contestatori dei DV erano singoli soggetti e nessuno ha mai voluto che se ne andassero perché a tutti va benissimo arrivare quarti (anche se stranamente non vi siete accorti che sette stagioni su quindici sono state fallimentari…); adesso però le cose stanno in maniera molto molto diversa e certamente non cambieranno in futuro… la differenza quindi è tra chi accetta meschinamente questo grigiore a tempo indeterminato e chi invece non lo accetta… Vi state illudendo che le cose torneranno quelle dei tempi di Montella o Prandelli ma non succederà! Aprite la vostra mente, elaborate il lutto e convertitevi alla Realtà…
“Sbavano per le campagne acquisti di Atalanta e Sampdoria che prima hanno venduto i pezzi migliori (Torreira, Zapata, Caldara, Spinazzola) e poi hanno acquistato mentre noi s’è pagato Pezzella (9 mln – ma nessuno lo considera) e Lafont (8 mln) + Hanchko + una senza vendere nessuno.”
Nessuno sbava per le loro campagne acquisti, però guarda caso questi club sono andati sugli obiettivi dei tuoi padroni e hanno chiuso le trattative mentre la Fiorentina no, pur avendo un ingente attivo di bilancio e pur avendo giurato e spergiurato che i soldi per fare la campagna acquisti ce li avevano e che non avevano bisogno di vendere (memoria corta?); d’altra parte il vendere i pezzi migliori per fare campagna acquisti è una caratteristica chiarissima dell’autofinanziamento, quello stesso autofinanziamento che i DV stanno mettendo in atto ormai da diversi anni, proprio vendendo i pezzi migliori per poter poi comprare giocatori via via sempre peggiori… E poi… Pezzella è dell’anno scorso, mentre riguardo a Lafont e addirittura all’enigmatico Hanchko e + una (?!) che dire? Che Dio ce la mandi buona, ma portarli come esempio positivo è davvero imbarazzante….
“La nostra dimensione nel calcio attuale, per come gira l’economia del calcio attuale, è il 7° posto. Andrea lo ha detto molto chiaramente ma si continua a chiedere chiarezza perchè questa chiarezza non ci piace sentirla.”
Qui poi arriviamo all’apoteosi dello stereotipo a pappagallo: la “dimensione” della Fiorentina è dettata prima di tutto dalla sua storia e certamente non è il settimo posto! Spostarla a seconda di come ci fa piacere in quel preciso momento è solo una presa di giro per i tifosi, sarebbe come dire che la dimensione del milan è il quinto posto! I DV hanno tutte le potenzialità (soldi, storia, città, tifosi, appeal) per mantenere la “dimensione” della Fiorentina nella posizione che gli compete (ovvero subito a ridosso di juve, milan e inter, sullo stesso piano di lazio, napoli e roma e ben al di sopra di atalanta, sampdoria, bologna, torino, genoa, udinese etc etc… Il resto sono solo supercazzole raccontate ad hoc per azzittire i tifosi, così come il mitologico FairPlay finanziario (come abbiamo visto chiaramente di recente…)…
In ultimo vorrei fare un appello a tutti i tifosi: basta vivere di paure, di auto limitazioni esagerate, di frustrazioni, di minacce di fallimenti e catastrofi globali! Bisogna poter osare, bisogna poter sperare, bisogna poter sognare! Basta con questo pensiero fatto da depressi per depressi, più realista del re, sempre prono al timore di chissà quale cataclisma o all’ineluttabile impossibilità di agire per poter crescere e migliorare, quasi che la “dimensione” sia un decreto divino! Milgliorarsi si può, crescere si può! Ma ovviamente non se manca la volontà stessa… Ci meritiamo molto di più e di meglio! C’è vita oltre i DV!
Luglio 26th, 2018 alle 10:35
Come tradizione consolidata dal medio evo, divisi in due fazioni,noi siamo questi. Io David ad oggi, non penso che i pro Della Valle, siano la maggioranza.
Luglio 26th, 2018 alle 10:41
Il mio capo mi dice sempre : dammi delle soluzioni non portarmi dei problemi.
Sono anni che parliamo di Della Valle si Della Valle no, ma non abbiamo mai affrontato seriamente l’aspetto di chi potrebbe prendere il loro posto. Perché diciamocelo chiaramente, la loro era è finita. Inutile sperare in un loro nuovo coinvolgimento o in investimenti importanti..non lo faranno più. Allora meglio valutare le opzioni alternative.
Ascolto regolarmente Radio Bruno dove ogni giorno ci si arrampica sugli specchi parlando di calciatori e speranze che mai si concretizzeranno quando invece ritengo dovremmo aprire un dibattito riguardo il dopo Della Valle. Suggerirei ai giornalisti della redazione di fare un’inchiesta riguardo possibili acquirenti, appetibilità del nostro club, ma anche di valutare l’opzione Azionariato Popolare. Voglio riportare qui l’esempio dell’Athletic Bilbao.
L’Athletic è un piccolo grande miracolo, incarna il sogno utopistico dell’autarchia, la favola della squadra che rappresenta in pieno l’identità culturale del suo popolo. La squadra del cuore nel vero senso della parola. Il club è governato per mezzo di un azionariato popolare, nel quale l’assemblea dei 44.500 soci, che sono i tifosi che assiepano il San Mamès, hanno voce in capitolo su qualsiasi decisione.Il budget per la stagione 2017-2018 era di 102.000.00 euro. Non male!
Cifre alla mano i tifosi viola sono stimati essere in circa 700.000.
Se il 10% di questi decidesse di associarsi con una quota minima di 500 euro/anno, l’apporto dei soli soci ammonterebbe a 35 Milioni, cifra che schizzerebbe a 70 Milioni in caso di quote da 1000 euro a testa. I Della Valle potrebbero fare un gesto nobile vendendo la quota di maggioranza per un prezzo simbolico di 1 euro (John Boyle, azionista di maggioranza del Motherwell, serie A scozzese, ha venduto recentemente il 100% delle quote di partecipazione detenute nella società, pari al 76% del totale, alla cifra simbolica di 1 pound) consentendo così ai tifosi di prendere le redini della società acquistando la maggioranza del capitale, ovvero il 51%. Chiaramente andrebbe poi strutturata l’intera organizzazione societaria con tanto di Assemblea Generale che prenda le decisioni di più grande importanza e di maggior delicatezza, di presidente nominato a suffragio universale ciclicamente ogni tot anni, di comitato direttivo con la funzione di promuovere e dirigere le attività sociali, ecc…
Non sono un giornalista e nemmeno un laureato in economia, ma ritengo sia arrivato il momento di valutare seriamente le alternative ai Della Valle. Se davvero tifare Fiorentina vuol dire abbracciare un intero universo di valori, un intero mondo di tradizioni, un’intera città, trovare i 70000 soci disposti a mettere 500/1000 euro l’anno per la passione della loro vita non dovrebbe essere poi così difficile. Spero queste righe servano da spunto per ulteriori discussioni, di sicuro meno futili di quelle su Piaca, El Shaarawy o Sansone (tanto senza lilleri non si lallera).
Luglio 26th, 2018 alle 10:51
io credo che quando Atalanta e Lazio ti stanno davanti e Sampdoria Torino e Bologna ( per bocca di Andrea) sono diventati i tuoi competitori la maggioranza anche silenziosa non sia troppo d’accordo….
Poi se vogliamo far passare sempre il concetto che così va bene basta andare allo stadio… ricordatevi però che i della valle non hanno salvato la Fiorentina .
Hanno atteso il fallimento è fatta ripartire con due soldi in serie c 2 senza vessillo e colore sociale.
Adesso che lo stadio è alla portata si tirano indietro anche questo alibi è caduto… se la gente è contenta così va rispettata esattamente come quello che si tagliò gli attributi per fare dispetto alla moglie…
Luglio 26th, 2018 alle 10:51
Sinceramente la penso in maniera opposta, ovvero son convinto che in un ipotetico referendum i Fiorentini sarebbero favorevoli ad un allontanamento dei DV ed i motivi sono talmente noti, che viene a noia scriverli di nuovo, ma questa è la democrazia ed è giusto che le opinioni siano anche opposte. Il problema è che, comunque la pensino i tifosi, la Viola è di PROPRIETA’ dei DV che la gestiscono come pare a loro ed è corretto ed inevitabile. Ognuno poi può giudicare sulla base dei risultati e farsi la propria opinione. Chi è contento del livello attuale della Viola e del ridimensionamento drastico che ha subito nell’ultimo quadriennio, è giusto sia favorevole alla gestione dei DV, chi non lo è sarà contrario, comunque vada tanto fanno come cavolo pare a loro e tanti saluti.
Luglio 26th, 2018 alle 10:52
Mah, io ho una percezione opposta quasi plebiscitaria tra i tanti tifosi viola che conosco ed incontro. Perfino a Moena.
Luglio 26th, 2018 alle 10:52
Non occorrono grafici a torta, basta guardare lo stadio in una partita tipo contro Bologna o Udinese per capire il tifo a Firenze.
Immagina di vederla dalla postazione in tribuna:
La Fiesole piena, con giovani alterati che tifa e contesta allo stesso tempo. Ma fa entrambe le cose con passione giovanile. Quindi in maniera diretta, spavalda e poco attenta. Li ci sono quelli che esprimono il malumore.
Davanti a te la maratona che è più fatta di sportivi che di tifosi: persone che vogliono vedere la serie A, contenti che la squadra partecipi.
Quelli sono un’altra maggioranza, di certo meno giovani della Fiesole.
E sono pari in pratica come numeri.
Ma volgi lo sguardo alla tua destra: la Ferrovia è uno spettacolo desolante.
Una curva svuotata, una curva storica abbandonata.
Ed una curva vuota È per definizione una terza maggioranza silenziosa.
Che puntualmente viene ignorata, sbagliando.
La Ferrovia raccoglieva giovani, adulti, bambini, anziani….sportivi ed ultras, anche avversari in trasferta occulta.
Era il sincretismo applicato al tifo: esprimendo varie anime , invece di nascere lottizzata come gli altri due settori citati, era il vero specchio del tifo.
E sullo specchio ci è stato calato un drappo come col morto in casa. E per pudore nessun giornalista lo fa notare.
Questa terza maggioranza si è semplicemente allontanata dallo stadio, con l’assenza fisica dimostrando palesemente disinteresse: che a Firenze significa una parola peggiore della rabbia.
Quello che gli imprenditori tanto bravini non hanno capito è che la piazza, non solo a Firenze, va omaggiata.
Con parole e gesti, magari anche falsi e con secondi fini, ma va arruffianata.
Compra un giocatore di nome,
Omaggia con un po’ di biglietti gratis qualche club in Fiesole invece che i non magnifici sponsor in tribuna coperta.
Vedrai che poi di bubare la smettono tutti.
Giustamente non si può avere moglie briaca e botte piena….ma dare un colpo alla proverbiale botte ed uno al cerchio si…essi possono.
Se dai solo botte, discorsi biascicati sulle panche trentine, bilanci e soldi usati per comparti aziendali poi alla fine succede questo:
Tifo florentiae omnes diviso in partes tres :
Fiesole contro
Maratona pro
Ferrovia vuota per disinteresse
2/3 in matematica fanno maggioranza . Sul lato rapporti con il tifo…non lo stanno per nulla facendo bene.
Luglio 26th, 2018 alle 10:52
Vorrei sapere l’alternativa vuturiana ai Della Valle, oltretutto.
Concordo con Linus: non sono stati i Della Valle a spaccare la tifoseria, sono stati i media e gli interessi di parte, tutti gli interessi che orbitano intorno a stadio, mercafir, pista dell’aeroporto, botteghe, rivali invidiosi, associazioni industriali e comitati di sorta…anche perché molti mantra che passano alla radio sono falsità vere e proprie, dal fatto che intascano soldi da anni, al fatto che non ci hanno messo una lira, alle presunte dichiarazioni sui “clienti” (fandonia pura)…
Forza viola
Luglio 26th, 2018 alle 10:53
Eccelso come sempre Mario T. ispirato dall’aria fresca di montagna rispetto al caldo soffocante di città che come sappiamo non aiuta sicuramente il ragionamento.
La mia domanda è…dove si firma? ci si può aggiungere? C’è un lenzuolo da qualche parte che contesti i cointestatori come quello dell’anno scorso…
🙂
Vdz
Luglio 26th, 2018 alle 10:56
“I della valle hanno diviso i tifosi”, non penso caro David. andatevi a leggere i vari blog di sampdoria, torino, roma , lazio, milan,inter,napoli. tutti contestano tutto. Nessuno ha capito che non vinceranno piu’ nulla perchè purtroppo la rube ha tracciato un solco incolmabile. d altronde il mestiere del tifoso è sognare. E’ il calcio d oggi che divide i tifosi.in tutte le squadre citate , dico tutte , i presidenti sono contestati.tempo qualche stagione e vedrete contestare anche la proprietà dell atalanta.
io sto con i della valle perchè oggi società molto piu’ quotate di noi molto piu’ appetibili di noi come milan e inter per esempio faticano o hanno faticato a trovare un compratore, uno serio intendo e , i della valle non lo hanno trovato un compratore. si procede ,come fanno tutti, con programmazione e plusvalenze.La programmazione pero’ con la nostra dimensione ha un limite e quindi l unica spinta decisiva te la da la plusvalenza.nessuno tira fuori soldi di tasca propria.Poi se avremo la fortuna di essere acquistati da una proprietà fenomenale saro’ il primo a salutare i ddv.io intanto ho rinnovato.
Luglio 26th, 2018 alle 11:03
Nel calcio a trasformare i fischi in applausi ci vuole un attimo. Ora i tifosi non possono essere contenti di due ottavi posti e poi ci sono delle situazioni onestamente non chiare come il ritorno di Corvino che purtroppo sta confermando la fondatezza delle enormi riserve che c’erano al suo ritorno.
Questa squadra è reduce da due ottavi posti e la gente non può essere contenta. Sta ora alla società porre in essere i fatti, provando a rilanciare la squadra. Tuttavia sul punto l’approccio del Della Valle è blando e questo la gente lo percepisce.
Io penso che chi ora invoca la cacciata dei Della Valle, in realtà
spera che loro tornino quelli di prima, ma se così non dovesse essere la Fiorentina è destinata a scendere ancora ben al do sotto della dimensione che è data dal suo blasone della sua storia e dall’importanza della sua città che, vi piaccia o no, è una delle più e importanti d’Italia ed è conosciuta in tutto il mondo.
FA
Luglio 26th, 2018 alle 11:08
Ovviamente sottoscrivo la lettera della maggioranza silenziosa, non mi sono mai riconosciuto e non mi riconosco nelle posizioni di coloro che vogliono solo distruggere, basta ricordare il comportamento tenuto a Roma per la finale di Coppa Italia, per ripudiare quei tifosi, capaci solo di fare del male alla Fiorentina.
La Società avrà fatto e continuerà a fare degli errori, però è sana, e di questi tempi non è poco, levato gli ultimi due anni la squadra ha sempre conquistato l’Europa, cosa che negli anni passati, nelle precedenti gestioni non avveniva quasi mai. Io da anziano tifoso mi ricordo i tempi degli Ugolini o altri tifosi presidenti, ma presidenti senza portafoglio, mi ricordo le campagne acquisti, si fa per dire, ridicole di quegli anni, eppure l’abbonamento si faceva a prescindere e si tifava fino a stare male…
Oggi, a chi vuole CR7 si accomodi, di tifosi a strisce è pieno il mondo, noi tifosi viola dobbiamo stare vicino alla squadra, sempre, nel bene e nel male, di lenzuolai e di >Bucchioni ne abbiamo piene le tasche, la Fiorentina è amore tutto il resto sono cazzate.
P.S.
io per mia fortuna nel 1968/69 avevo 14 anni e il secondo scudetto l’ho vissuto tutto in casa ed in trasferta e ricordo, come fosse oggi, che uscimmo, dal comunale di Torino, con lo scudetto attaccato con la spilla da balia sulla bandiera e soprattutto tra gli applausi dei tifosi bianconeri. La realtà vera è che non esistevano i gruppi di tifosi violenti, andare allo stadio era una festa non una battaglia.
Alè viola e Forza Fiorentina sempre!!!!
Luglio 26th, 2018 alle 11:09
Caro David
Non si con chi parli…forse con gli amici stretti dei DDV.Posso assicurarti che la gente normale.della strada, senza interessi particolari,manderebbe Ddv dive meritano. A casa loro nelle Marche.
Luglio 26th, 2018 alle 11:11
ovvia,
e’ partita la conta….
secondo me, il punto centrale e’ che questi 250 e chi li appoggia qui dentro , hanno la stessa fede VIOLA, la stessa onesta’, diritto di parola e opinione di quelli che contestano.
e viceversa
questa dovrebbe essere la base di partenza.
Luglio 26th, 2018 alle 11:12
C’è poco da aggiungere, la maggioranza dei tifosi Viola è rappresentata da quella lettera dei 250, non certo dai beceri del 1926. Li definisco beceri perché le contestazioni che formulano non tengono in minimo conto della realtà della situazione che stà vivendo la società, il calcio e soprattutto la Fiorentina. Con meno intransigenza più educazione nell’esprimere il proprio pensiero forse farebbero una cosa utile. I temi ed i toni rendono queste persone minoranza becera non condivisibile.
Luglio 26th, 2018 alle 11:14
Bravi MT (1) e EM (5). D’accordo con voi, alla faccia di chi fa finta di non capire!
Luglio 26th, 2018 alle 11:16
I soliti post demagogici e qualunquisti nei quali si imputano tutti i comportamenti negativi ai tifosi che non la pensano pro dv. E se lo stadio era vuoto con la Lazio forse mancavano anche i pro dv. E se la Fiorentina di Montella è stata fischiata forse a fischiarla furono anche i pro dv. E basta con questa ipocrisia così scadente. Molti qui sopra sono snob esattamente come i dv. Il golf, il cricket, il badminton…ecco quelli sono il vostro sport e guardate che x riuscire bene in quegli sport lì, non occorre essere proprio scemi… però aiuta!
Luglio 26th, 2018 alle 11:18
Non puoi scrivere la maggioranza silenziosa che va allo stadio per veder vincere(possibilmente) la Fiorentina quando è noto a tutti che negli ultimi anni la Fiorentina può vincere ben poco.O pensi che la Fiorentina possa vincere con gli scarti?
Dovevi scrivere semmai che la maggioranza silenziosa va allo stadio per vedere le partite e basta,per svagarsi la domenica,per uscire da casa,trovale tu le motivazioni…ma l’ambizione di vincere qualcosa caro Guetta è un altra cosa,lasciala stare.I tifosi silenziosi si devono accontentare giusto appunto di andare allo stadio,per vincere caro mio ti è stato ampiamente dimostrato che questa proprietà non è all’altezza.Ti saluto
Luglio 26th, 2018 alle 11:20
i post come quelli di MT e tanti altri sono da prendere ad esempio di quello che realmente pensa la stragrande maggioranza del tifo fiorentino.
Sui 2 maggiori siti internet che parlano di Fiorentina, viene il sospetto, ma nemmeno troppo, che si cerchi la polemica a tutti i costi.
Commercialmente comprendo che far visitare un sito e generare migliaia di clik porti soldi, ma forse lo si potrebbe fare in modo meno spregiudicato.
Luglio 26th, 2018 alle 11:26
C’è chi si esalta a vedere la squadra in campo e chi invece si esalta a vedere la tribuna autorità. Quest’ultimi sono pochi a dire il vero, nonostante si prenda sul serio la goliardata dei 250 anonimi.
Luglio 26th, 2018 alle 11:33
Anche questa F uffa dello stadio vuoto????
Signori il calcio lo vediamo a tutte le ore tutto in tutte le salse, prima LA PARTITA, ERA UNA E ALLO STADIO, oggi vedi il calcio italiano TUTTO, LE COPPE TUTTE, IL CALCIO STRANIERO TUTTO, ABBIAMO UN’INDEGESTIONE, poi se ci metti che lo spettacolo è proposto in luoghi fatiscenti il gioco è fatto, non so se amate l’opera ? Io tantissimo, ma andreste a vedere la Turandot, sotto il sole a 40 gradi o sotto la pioggia e il gelo? Il calcio è la stessa cosa uno spettacolo.
Anche qua , facciamo chiarezza, dove sono gli stadi nuovi? Dove il calcio è vero business, dove le tasse sui giocatori sono adeguate e lo stato e la federazione hanno sempre aiutato le squadre .
In Italia cosa fa la Federcalcio? Che campa con il calcio?
Cosa fa lo stato per la quinta industria del paese e per coloro che la sorreggono in questa situazione “IL PUBBLICO PAGANTE” niente.
A Firenze per trovare una striscia di terra a pagamento ci sono voluti 12 anni, con ancora una spada sul collo che non è gestita dalle parti in causa, ma da un terzo che se ne frega dello stadio dei fiorentini, L’AREOPORTO .
POSTO UN ARTICOLO DI QUALCHE ANNO FA PROVANDO A FARVI CAPIRE, PERCHÉ IO SU QUESTO SONO DRASTICAMENTE INCAZZATO. LE SOCIETÀ PROFESSIONISTICHE DEVONO AVERE STADIO DI PROPRIETÀ E CENTRO SPORTIVO, SENNÒ NON SI ISCRIVONO AL CAMPIONATO, LO STESSO DEVE ESSSERE ADEGUATO AL TEMPO DI OGGI, LO STATO E LA FEDERCALCIO DEVONO AIUTARE IN TUTTI I MODI PERCHÉ QUESTO ACCADA VELOCEMENTE, PERCHÉ CON IL CALCIO MANGIANO TUTTI.
Qualche anno fa il presidente della federcalcio australiana, il miliardario Frank Lowy, è allo stadio «Franchi» per Fiorentina-Lecce quando inizia a diluviare. Si guarda intorno, la tribuna di fronte e le curve, tra chi apre gli ombrelli e chi scappa via, poi si volta verso il direttore generale della Figc, Michele Uva: «Scusi, ma quando aprono il tetto?». Da film di Woody Allen o da pessima realtà: sul calcio italiano piove a dirotto, in senso letterale e figurato. «Ma come fa una famiglia ad andare allo stadio?», si chiede ancor oggi Uva, tra le maglie dei suoi ex club appese alla parete, dal volley al calcio, e una montagna di libri (alcuni anche scritti) sull’impiantistica sportiva: «Una mia passione e fissazione». Non ha dubbi: «Gli stadi sono il primo fattore su cui intervenire per far tornare il pubblico».
Da tempo, in Italia sta calando: nell’ultima stagione, sul conto totale della serie A ci sono stati 45.912 spettatori in meno (-0,5 per cento). Tranne la Francia, che però è in fase di sorpasso, gli altri grandi campionati fanno tutti meglio. A parte la casa dei top player, Liga e Premier, va alla grande la Bundesliga, dove hanno pensato prima alla casa, cioè agli stadi: anche nella stagione scorsa il campionato tedesco, per media di pubblico a partita, è stato l’evento sportivo più seguito al mondo, dopo il football americano della Nfl. Una miscela di edilizia (gli impianti) e furbizia (il marketing). Tutte cose che – Juve, Udinese e Sassuolo a parte – in Italia non sono mai state fatte.
Luglio 26th, 2018 alle 11:33
il qualunquismo e il pressapochismo di chi scrive fa cadere le braccia……
come fate a dire la maggioranza e i veri tifosi viola sono quelli che appoggiano i DV e VICEVERSA.
No realmente, esiste un referemdum, dei voti dati allo stadio o attraverso la viola card,
luciano, stefanoviola o alessandro b ( per citare qualcuno ), davvero ditemi da quale fonte prendete i dati che per voi sono incontrovertibili.
Luglio 26th, 2018 alle 11:49
FINALMENTE
Luglio 26th, 2018 alle 11:51
David, vuoi un VERO esempio di chi DAVVERO divide i tifosi della Fiorentina?
Prendi Bucchioni: editoriale su un noto sito in cui parla di un Gerson fuggito a Roma.
Risultato: la presentazione è semplicemente slittata ad oggi!!!
Sempre nello stesso sito una fantomatica “Signora in viola” allude a Della Valle che intascano soldi dalla Fiorentina, vorrei sapere a quale distribuzione di utili o a quale compenso amministratore farebbe riferimento, visto che dai bilanci certificati niente di questo risulta!!!!
Ecco chi divide davvero la piazza.
E allora io mi chiedo: astio, invidia, “clickbait” o disegno lucido?Mi piacerebbe aprire un blog in cui parlare di Fiorentina in modo più sereno, con analisi esclusivamente tecniche e un bando a tutto ciò che esula il calcio in senso stretto.
Purtroppo in merito invece al fenomeno generale della degenerazione del confronto dialettico sui cosiddetti “social network”, credo che occorrerebbe un’analisi sociologica profonda. Si è utopisticamente creduto in una sorta di “mano invisibile” morale che portasse ad un’autoregolamentazione anarchica dei dibattiti, ma purtroppo senza un moderatore (perlomeno sulla forma, piuttosto che nei contenuti) le discussioni degenerano completamente. Mi direte, “chi modera i moderatori, chi controlla i controllori?” Perlomeno il ripristino delle regole di convivenza comuni che sono necessarie alla costruzione di una società sarebbe ben auspicabile, se non necessario: è intollerabile leggere sui vari network e addirittura nei commenti dei siti, delle vere e proprie minacce, degli auguri di morte, delle offese, degli improperi, delle menzogne diffamanti…qui siamo nel campo di quelli che nella vita “reale” sarebbero reati. Io uso internet da moltissimi anni e credo nella libertà dello strumento, ma credo anche che il rispetto della legalità sia più importante.
Che i giornalisti si facciano carico della loro responsabilità sociale, e si rendano conto(ma io temo che lo sappiano già) che sono stati soprattutto loro a dividere una città già storicamente propensa alla conflittualità interna.
Forza viola
Luglio 26th, 2018 alle 11:53
M.T. Concordo pienamente
Luglio 26th, 2018 alle 11:54
ok
iniziamo dai fatti
io sono uno che contesta i dv ora.
ero uno di quelli che applaudiva i dv prima.
quello che da 40enne mi fa venire i brividi è leggere, spero da ragazzini, frasi tipo “noi maggioranza sileziosa siamo I VERI TIFOSI VIOLA”.
oppure
“noi contestatori siamo I VERI TIFOSI VIOLA”.
qui tifosi viola siamo tutti.
sia che ci garbino i DV o che ci facciano schifo.
tutti vogliamo che la squadra vinca, tutti vogliamo che la fiorentina prosperi.
quello che ci fa “scontrare” è che per qualcuno la fiorentina non può prosperare con i DV visto l’evidente passo indietro fatto dalla società.
e che si deve fare? chinare il capino e accettarlo perchè in passato s’era in champions?
i DV che che ne dicano entrambe le parti, sicuramente sono una società sana.
ma la comunicazione fa schifo.
il tifoso si basa si quello che vede (i contestatori) o su quello che crede ( i silenziosi ).
ma basta etichettare l’uno o l’altro per vero tifoso.
nessuno qui vuole che la fiorentina perda, retroceda, o fallisca.
SIAMO TUTTI un branco di ragazzini subito pronti a sputarci addosso per niente.
tanto non ci troveremo mai daccordo
e alla fine se fossimo tutti uniti in unico pensiero saremmo dei robot.
io spero che i della valle tornino ad essere quello che erano fino all’epoca mario gomez.
appassionati (andrea) e dietro la squadra in tutto e per tutto
se così non è e devo vivacchiare sentendo promettere cose che materialmente non si concretizzano mai, allora spero che se ne vadano e che trovino qualcuno che abbia voglia di investire seriamente in questa squadra, per quanto difficile senza ritorni evidenti se non di notorietà
Luglio 26th, 2018 alle 11:55
MT(1) e EM(5) da applausi.
Luglio 26th, 2018 alle 12:05
per wyzeck post 45
e tu sei ganzo forte!
la dimensione della Fiorentina è data dalla sua storia?
con questo tuo criterio
allora Genoa, 9 (NOVE) scudetti
e Torino, 7 (SETTE) scudetti
che devono dire?
ma ragionare un momento no eh?
Luglio 26th, 2018 alle 12:06
<stamani ero a Firenze alla biglietteria ufficiale per cambiare il posto allo stadio ( novità di quest'anno) dopo aver rinnovato l'abbonamento: dei 60/80 presenti in fila nessuno
la pensava come il comunicato della curva. Ma questi che scrivono ed offendono chi c…o pensano di rappresentare????? I tifosi viola sicuramente no! Poi che a tutti ci farebbe piacere avere una squadrona, una comunicazione decente da parte della società ed altre cosette OK, per il resto andiamo allo stadio per passione e del resto ……
Luglio 26th, 2018 alle 12:09
Scusa, ma il tuo è un inno al nulla assoluto, al sogno del VII posto, ai massimi risparmi, alla morte della passione, alle furbate di cattivo gusto, alle bugie, alla peggiore società degli ultimi 40 anni.
Luglio 26th, 2018 alle 12:09
per Vinicio post 48
se nel 2002 i DV avessero preso la Fiorentina prima del fallimento, avrebbero dovuto pagarne tutti i debiti
l’avresti fatto te?
e non erano obbligati a ricomprare titolo e trofei.
i vari mega imprenditori fiorentini dove erano?
Luglio 26th, 2018 alle 12:32
Ciao David come stai?
mi permetto di scriverti (cosa per me molto rara ) perche’ veramente non se ne puo’ piu di questi continui attacchi alla proprieta’ da parte di questi tifosi che non sanno altro che offendere.
io credo ,scusami se mi permetto, ma la maggior parte dellea colpa e’ sicuravemente vostra perche non c’e’ giorno che non date fiato alle trombe( te devo dire sei sempre il piu obbiettivo e non lo dico per essere di parte ma e’ la verita e si vede anche da quello che hai scritto oggi) per denigrare qualsiasi azione che la societa’ faccia,analizzare qualsiasi parola venga detta, si Andrea non e’ il massimo della comunicazione ma mioddio ha detto settimo posto poteva dire europaleage ma non se ne puo fare una trasmissione su una cosa del genere . Non c’e’ mai una volta che qualcuno prende una posizione contro questi 1926 che non fanno altro che infamare la societa’ con offese tipo”sono arrivati di nascosto come sorci di fogna”e poi mi vedo una cappella di 30/40 righe di Pestuggia contro una persona educata che finalmente vuole esprimere un pensiero che hanno in molti a firenze ma che magari non hanno ne la voglia ne il tempo per spippolare sul computer per rispondere a questa gente ignorante.Abbiamo una proprieta’ che non fara’ pazzie per la Viola e ,dico io giustamente ,ma e’ gente seria ,gente educata , gente che aiuta anche il prossimo
e che sicuramente con tutto questo schifo che c’e’ nel calcio c’entrano poco, ma voi dovreste esaltare queste qualita’ non buttarla solo sul giocatore che arriva o non arriva . Lo slogan che ha lanciato quest’anno la societa’ e’ giustissimo ” insieme siamo piu’ forti” e aggiungo iomagari si vince. Forse sara’ per questo che ha Firenze non vinceremo mai niente!!!
P.S. ho giocato 50 euro sullo scudetto della Viola !!!! Io ci credo sempre a prescindere. Buone ferie
Risposta
Ciao grande Alessio, sto molto bene, grazie.
Bisogna che dica che tu non solo hai giocato 50 euro sullo scudetto della Fiorentina, ma hai giocato NELLA Fiorentina, sei stato il capitano della Primavera ed eri il titolare a sinistra in difesa con Carobbi tua riserva.
Sei andato in panchina all’Olimpico con De Sisti è solo perché hai trovato dei macellai a curarti non hai fatto una carriera grandiosa.
Un grande abbraccio,
David
Luglio 26th, 2018 alle 12:33
non ho firmato sono Alessio fanfani
Luglio 26th, 2018 alle 12:52
Cejas
Ti ricordo che hai già contesto anche loro
Addirittura Firenze contestò il presidente del secondo scudetto, perché nella campagna acquisti/cessioni si sbarazzò dei senatori con stipendi alti prendendo ragazzini sconosciuti
Peccato dopo vinse lo scudetto
Luglio 26th, 2018 alle 13:01
Standing Ovation per Mario !!!!!
Luglio 26th, 2018 alle 13:07
Cari catastrofisti, la società ha appena comunicato che gli abbonamenti in prelazione sono arrivati a 12.000, mentre l’ anno passato furono 8.600. Che ne dite?
Luglio 26th, 2018 alle 13:13
Grazie MT. Sottoscrivo tutto.
Luglio 26th, 2018 alle 13:16
Senza Della Valle avrebbe inizio l’era più buia della storia della società. Abbiamo un proprietà adatta a questo calcio fatto solo di numeri (e loro i numeri li hanno), diversamente sarebbe la fine. Non esiste l’emiro, non esiste il cinsese e soprattutto non esiste il fiorentino che può fare di più. Mettetevelo in testa.
Luglio 26th, 2018 alle 13:26
@ woyzeck
dato che tu ti permetti di dare di “leccavalle” all’amico Mario, senza conoscerlo e senza conoscere il termine della parola leccavalle (…si lecca per avere un vantaggio tangibile,ma non vedo quali vantaggi potrebbe avere Mario dal suo illuminato scritto), dato tutto ciò io mi permetto di darti del “depensante” in quanto il tuo post è pieno di banalità, luoghi comuni, cose inesatte e ragionamenti ad minkiam.
Partiamo dalla storia del dove ci compete: genoa, Bologna, Torino e ProVercelli hanno vinto molti scudetti più di noi…se il tuo termine di paragone è questo, come vedi fai la figura del fesso.
“Ferrero si dimonstra più generoso con più voglia di competere” ???? e quasta banalità da dove viene fuori? Questa è una idiozia pura? Non hai nè dati alla mano nè dichiarazioni che lo possano dimostrare, se non che noi arriviamo regolarmente davanti alla Sampdoria evitando anche le capatine in serie B che si permette lei. I presidenti che per lei hanno fatto molto meglio Lotito e ADL in primis hanno degli introiti superiori ai nostri, in secondo luogo non hanno fatto meglio di noi, almeno Lotito che si sogna le nostre partecipazioni e risultati in CL ed EL nonchè come somma punti campionato o posizioni ottenute sta ancora dietro. Poi chiaramente in un epoca come questi ultimi 3 anni dove i fatturati oramai la fanno da padrone chi fattura più di noi se ci arriva davanti fa il suo lavoro.
Atalanta…ha fatto un’annata strepitosa…prendiamo un solo anni come riferimento?
Per non dimenticare l’apoteosi finale…ma che vuol dire? a cosa incita? assolutamente ridicola.
Vdz
Luglio 26th, 2018 alle 13:29
Si potrebbe capire in questo blog chi si aggiunge ai 250?
Io +1
Luglio 26th, 2018 alle 13:31
Quoto @35 shimon, @28 cejas e @51 charliebrown.
Ultimo sondaggio dacasamia:
Maggioranza = 29,8%
Minoranza = 33,3%
Indecisi = 18,1%
Sfavati = 7,9%
Ultra(s)dellavalliani = 4,5%
Vuturiani = 2,7%
Anti Dv da tastiera = 0.9%
Pro Dv da tastiera = 0.8%
Altri = 2,0%
Luglio 26th, 2018 alle 13:57
Caro David, ti ho sempre ritenuto una persona intellettualmente (e non solo) onesta, ma questa volta scusami mi pare che tu l’abbia fatta fuori dal vaso.
La maggioranza silenziosa è con i DV? Ma come fai a dire questo? E’ certo che esiste anche un’altra maggioranza silenziosa che non scrive sui social o fa comunicati, ma che è molto incz con i DV, siamo seri via.
Ma non perchè ce l’hanno con loro come persone, tutt’altro, anzi molto apprezzati come manager, ma come portano avanti la gestione sportiva della Fiorentina.
Inutile ripetere le motivazioni le sanno anche i sassi e nessuno pretende lo scudetto. Quindi mi aspetterei da te, persona e giornalista corretto, un pò più di equilibrio su questo fatto.
Saluti.
Luglio 26th, 2018 alle 14:00
Dimenticavo: complimenti a David per aver scritto questo articolo!!!
Luglio 26th, 2018 alle 14:09
Beh a questo giro hanno comunicato, quindi non è più silenziosa
Luglio 26th, 2018 alle 14:29
pinob
I DV non hanno salvato la fiorentina e non era loro obbligo o compito
per questo non gli sarò mai riconoscente di niente
hanno fatto un investimento mirato
come non sarò mai riconoscente ai vari imprenditori fiorentini che a suo tempo non intervennero
Luglio 26th, 2018 alle 14:45
A me più che i 40000 della Fiat m’è venuto in mente Emilio Fede e forse neanche lui avrebbe potuto scrivere una lettera con quei toni da leccaculo . Il fatto poi di autonominarsi “ITIFOSI VERI” (sic) per contrapporsi ai falsi cioè a quelli ai quali non piacciono i DV è veramente comica .
Come commento vorrei inoltre suggerire a tutti quelli che , adagiati sulle posizioni della proprietà , parlano di “nostra dimensione” (cioè per loro il 7° posto) di ascoltarsi l’intervento di Matteini nella trasmissione del Penta delle 13 (credo che sia possibile farlo su violanews) .
Luglio 26th, 2018 alle 14:54
nedo mi riallaccio al tuo post ma è un discorso generale che ho scritto ottantamila volte.
i pro dv non esistono,
esistono solo nelle menti malate di quelli che li odiano.
io non sono un pro dv.
m’importa una sega dei dv.
io sono per la Fiorentina e penso che loro siano il meglio sulla piazza per tenere la squadra del mio cuore a certi livelli.
punto e basta.
chi usa epiteti tipo leccavalle, lecchino ecc. è un cretino.
qui c’è gente che sinceramente lascia sbalordito per come ragiona.
non si vince un cazzo da novantun anni e sarà sempre peggio con i dv o senza.
mettetevelo bene in testa, questo.
dopodichè si tifa Fiorentina per un’insieme di cose che è inutile stare a spiegare,
ma non certo perchè è la più forte.
il fatto è che la gente rompe i coglioni anche se si arriva quarti e si giocano semifinali,
segno che:
a) ha dei problemi esistenziali
b)è prevenuta
c) fa parte di un branco pascolato da chi è più furbo di loro, che li porta dove vuole per interessi propri.
questa è la situazione (di merda).
l’ho detto tante volte:
per me i dv sono dei santi perchè io in questa situazione sarei molto drastico.
in ottica futura, quello che ci può salvare è che i dv se ne vadano e che la Fiorentina stia una quindicina di anni tra la c la b e la a
in attesa di un nuovo proprietario all’altezza.
dopo, per un po si starà, anzi starete perchè io sarò morto, tranquilli.
Luglio 26th, 2018 alle 15:12
Babbo Viola ha scritto:
luglio 26th, 2018 alle 1:29 pm
Si potrebbe capire in questo blog chi si aggiunge ai 250?
——–
Babbo Viola +1
Zachini +1
Luglio 26th, 2018 alle 15:13
Semplicemente ridicoli, sià da una parte che dall’altra, questa è l’ Italia che ci meritiamo.
Luglio 26th, 2018 alle 15:15
E’ tornato Goderiger!!!!!!!!!!
un caloroso saluto!!!
Vdz
Luglio 26th, 2018 alle 15:15
La marcia dei 40.000 fu la naturale conclusione di un’epoca in cui il pansindacalismo e il mito dei consigli di fabbrica aveva concluso la sua stagione. Furono sconfitti sia coloro che contestavano sia coloro che erano stufi della guerra perpetua.
E’ forse azzardato fare un parallelo fra quello e la situazione pro-anti DV, anche se il creare disagio non paga alla lunga. In questo caso credo che ne esca con le ossa rotte sia la Fiorentina che la città, con i cittadini che però vinceranno per l’ennesima volta il campionato mondiale della polemica inutile.
Il fatto che poi i presunti firmatari del 250 siano di estrazione curvista , testimonia come la spaccatura sia profonda. Non per nulla sono le curve che si spopolano a Firenze anche se per gli anacronismi strutturali.
Magari aspettare che passasse qualche giorno dalla sentenza TAS prima di parlare di sorci era strategicamente più funzionale.
Con Vuturo apripista (come il Borghezio nei comizi della lega) e con l’irrompere di tanti nick aggressivi sulle piattaforme social per dare corpo alla protesta e alla propaganda dei 1926, sono state fatte scelte che non potevano non urtare la maggioranza che normalmente non ha interesse a esporsi e vuole vivere il calcio come sport e non come motivo di lotta. E quando lo fa è un verdetto.
I Pontello furono fatti fuori dalla tribuna che li contestò platealmente a cui segui poi tutto lo stadio con l’affaire Baggio. Penso che finché i toni saranno quelli del 1926 e dei loro lenzuoli non avranno sponda dal resto del corpo della tifoseria.
DUE INCISI:
NICK vinicio : il processo alle intenzioni e tipico di un certo fondamentalismo. La teoria del mancato acquisto per evitare il fallimento è una balla sesquipedale. La Fiorentina non poteva essere venduta da Vittorio , dato che aveva falsato i bilanci e distratto denaro per stornarlo in comparto non aziendale. Il presunto reato (poi confermato) glielo impediva di fatto. E devo comunicarti che una cessione di società ha purtroppo tassativamente bisogno di 2 componenti, chi vuole vendere e chi vuole comprare.
NICK: Bobby Sand è morto scioperando per la fame per la causa del proprio popolo: infilarlo nelle beghe dei tifosi come martire mi pare almeno inopportuno. Wojzek invece è stato decapitato per aver ucciso la propria fidanzata (!) ed è stato oggetto di controversie sulla sua salute mentale. Troppi nicks sono improbabili per il modesto standard di tifoso viola che si diletta a scrivere sui social.
Luglio 26th, 2018 alle 15:26
@ birraio:
hanno fatto un investimento mirato dici,
ma scusa, te pensi che esista qualche deficente nel mondo che tiri fuori i soldi senza pensare di riprenderli?
e credi che chi comprerà la Fiorentina dai dv
non farà un investimento mirato?
quindi te sarai sempre contro a chi mette i soldi.
si puo fare festa, non credi?
Luglio 26th, 2018 alle 15:34
@Davide da Aberdeen
Bella idea l’azionariato popolare: sarei curioso di vedere in quanti sarebbero disposti a frugassi nelle proprie tasche per fare una squadra migliore di quella attuale! D’altra parte, se si vuole alimentare la passione, bisogna spendere! Via i braccini da Firenze!
Scherzi a parte, è un’idea impraticabile per vari motivi, primo fra tutti l’incapacità storica dei fiorentini di andare d’accordo tra di sè. A Prato, molto più in piccolo, ci hanno provato con risultati disastrosi: è stato richiamato in fretta e furia il padre/padrone Toccafondi, che evidentemente sapeva gestire la società in modo più decente dei suoi successori.
Quello che la gente non vuole capire, è che le società calcistiche sono aziende in tutto e per tutto, e come tali vanno gestite.
I Della Valle llo fanno con alterne fortune da 16 anni, forse hanno maturato più esperienza rispetto ad un Bucchioni qualsiasi che blatera di “fare calcio”. Se c’è una cosa che va rimproverata ai Della Valle non è di non comprare Pjaca o chi per lui, ma di non investire abbastanza in marketing e indotto.
Gli unici investimenti efficienti sono quelli che garantiscono, almeno potenzialmente, un ritorno economico: lo stadio in questo senso è fondamentale, e i DV lo avevano capito già 16 anni fa, ma adesso il progetto si è purtroppo arenato anche grazie alla lungimirante politica fiorentina e toscana.
Questo è il mio vero rammarico, a me che arrivi Pjaca o Pinco Pallo m’importa sega, vorrei vedere una strategia seria e concreta di sviluppo del brand Fiorentina nel mondo, una gestione al passo coi tempi dei servizi connessi al calcio, un’idea di sviluppo del settore giovanile che non consista solamente nel comprare ragazzotti in giro per il mondo ma valorizzi la crescita progressiva dei nostri ragazzi finalizzata all’inserimento degli stessi in prima squadra. In questo senso l’Atalanta è un giusto modello, come lo è la Juve anche se a livelli per noi fuori portata.
Vogliono spendere per il centro sportivo? Benissimo! Per me molto meglio investire su quello che in un giocatore mezzo rotto.
Filippo da Prao
Luglio 26th, 2018 alle 15:44
divertirsi in che senso?vedendo la Fiorentina prenderne 5 dal Milan? O pareggiando con l’ultima in classifica? la vedo brutta…
Saluti Viola 😉
Luglio 26th, 2018 alle 15:56
Come pensiero mi aggiungo ai 250 e se me lo permette mi approprio del messaggio di EM che riassume tutto quello che io penso e come mi sono sempre comportato da tifoso innamorato della Fiorentina.
Aggiungo solo, affiancandomi a chi lo ha già scritto in altre discussioni, che molta colpa di tutto questo è della vita virtuale che internet ed i social stanno cercando di farci vivere.
Una vita devastata, dove basta una ricerca su Google per trovare milioni di sconosciuti esperti in qualsiasi argomento, dove una tastiera e qualche magheggio da hacker ti permettono di creare correnti di pensiero, idee contorte, realtà inesistenti.
Dove tutti ci sentiamo in diritto di dare consigli, di ergersi ad esperti, o peggio ancora di mettere in dubbio chi ha passato la vita a studiare, aggiornarsi e mettere a disposizione la propria conoscenza, salvo essere cancellato con un dislike o una campagna denigratoria fatta di click.
Ma che cazzo di mondo è questo?
Ma dove vogliamo arrivare?
Luglio 26th, 2018 alle 16:11
Cejas 28
Ma che data ti dice il tuo calendario ? 1992 o giù di lì ?
Sia parlando di calcio che di politica forse … ripeto … forse è cambiato qualcosina piccola piccola ?
Mi parli di Pontello e Cecchi Gori, un’epoca in cui i soldi dei presidenti ancora contavano qualcosa …
Lo sai perché la Juventus si permette CR7 ?
Mica per i soldi degli Agnelli, sono quasi 10 anni che non mettono un euro e sono in autofinanziamento …
Perché hanno (ahinoi !) 10 milioni di gobbi al seguito, le curve a 650 euro, le tribune a 2000 euro e la tessera del tifoso costa 30 euro l’anno (da noi la regalano se fai l’abbonamento). Pagano pure per vedere gli allenamenti e le magliette originali costano 150 euro … ho un collega gobbo che brontola per tutto questo, ma è il nuovo sistema che regola il calcio se forse non te ne sei ancora accorto.
E anche in politica si sente ancora ragionare come se in Italia esistessero ancora gli operai come 30 anni fa … certo ce ne se ancora, ma sono in netta minoranza perchè ormai la produzione mondiale è stata quasi tutta appaltata in oriente.
100 anni fa la maggioranza degli italiani faceva il contadino, 50 anni fa lavorava per l’industria, oggi lavorano per i cosiddetti “servizi” … e non l’ha deciso un partito, ma il progresso in tutte le sue forme che, come dice la storia, è inarrestabile.
Altrimenti fai la fine di un amico fotografo che 25 anni fa era richiestissimo, poi non ne ha voluto mai sapere di passare al digitale perché la vera fotografia è quella analogica … e oggi fa un altro lavoro …
Certo, possiamo avere nostalgia (e io ne ho tantissima) per il calcio degli anni 80, la politica di una volta e le fotografie su pellicola, però bisogna accettare i cambiamenti, cercare la migliore strada per interpretarli e non rimanerne travolti, ma bisogna aprire gli occhi e guardare avanti, senza rimpiangere il passato perché, purtroppo, non tornerà.
Luglio 26th, 2018 alle 16:22
Se davvero quella silenziosa a Firenze. fosse la maggioranza ,
allora si che ci sarebbe da preoccuparsi per la mancanza di amor proprio
dei tifosi fiorentini e supini e ancora piu ‘ grigio e triste il futuro.
Luglio 26th, 2018 alle 16:39
M.T post 1 , sono d’accordo su tutti i punti .
Luglio 26th, 2018 alle 17:11
In realtà erano 300, ma 50 sono stati accantonati a riserva.
Luglio 26th, 2018 alle 17:12
Io credo che EM @ 5 abbia dato una grande lezione se solo aveste la compiacenza di leggere attentamente e soprattutto riflettendoci. Altro che petizioni anti DV !!!
Luglio 26th, 2018 alle 17:12
Condivido e sottoscrivo i conbtenuti di MT, EM e Linus.
Luglio 26th, 2018 alle 17:33
L’unica cosa certa e’ che questa divisione dei tifosi(chiunque abbia ragione) penalizza la squadra.
Luglio 26th, 2018 alle 17:36
MT e EM da applausi. A Charlie Brown vorrei ricordare che la ferrovia ha incominciato a svuotarsi (e così anche il resto dello stadio) dal penultimo anno di Prandelli, mi ricordo anni in cui siamo arrivati in Europa e la ferrovia era comunque mezza vuota.
Luglio 26th, 2018 alle 17:37
leggo di gente che riparte con la solfa dell’acquisto della fiorentina dopo il fallimento.
ragazzi ma qui siamo con i cervelli al macero. ma ancora?????? ma non vi stancate?
ha ragione paolo da sesto…..qui siamo alla frutta……
mi aggiungo comunque ai 250 senza se e senza ma….e ribadisco a la massa informe dell’1926 che LE TRASFERTE NON VE LE PAGANOOOOOOOOOO
Luglio 26th, 2018 alle 17:49
Io ribadisco il concetto che all’orizzonte non c’è nessuno interessato ad acquistare la Fiorentina pertanto nel bene o nel male teniamoci stretta questa proprietà per non fare la fine di tanti Club virtuosi che oggi sono scomparsi e non si sa da quale serie ricominciano.
Ovviamente questa è un’opinione da una persona che allo stadio ha visto Gola Rossinetti Rocchigiani e altri giocatori di questo livello.
L’unico sussulto che avevamo era quando toccava la palla Antognoni
Luglio 26th, 2018 alle 17:58
o so se qualcuno te lo ha mai detto, ma riguardo la cosiddetta maggioranza silenziosa, essa è composta da tante teste che possono pensarla in maniere diverse. Non è assolutamente detto che perché silenziosa, debba per forza avere un’idea opposta a chi invece ha la voglia o il coraggio di farsi sentire. A volte, il silenzio vuol dire tante cose come, per esempio, essere distanti da un certo problema e non conoscerlo abbastanza per dire il proprio pensiero, oppure essere d’accordo con chi protesta ed esternare la propria idea solo al bar o in famiglia senza scendere in piazza; oppure essere contrari a chi protesta, ma non per questo non desiderare che le cose si facciano meglio e soprattutto con dignità. Insomma, il silenzio in certi casi non è consenso, ma nemmeno dissenso. Il tuo riferimento ai 40.000 che marciarono, potevi risparmiartelo, visto che non sei certo te quello che può fare un’analisi dei motivi che spinsero le maestranze a compiere azioni che si conclusero con tante ore di sciopero. A quell’epoca, potevi dire la tua protestando contro quegli scioperi, ma mi pare che sei stato zitto anche se eri uno sbarbatello.
Luglio 26th, 2018 alle 18:04
4 gatti spelacchiati dissi e 4 gatti spelacchiati sono confermati, coadiuvati da 4 giornalistucoli da 4 soldi stipendiati dai click dei bevitori a boccia di fandonie inverosimili e di spifferi di corridoio anche quando le porte le son chiuse a doppia mandata…
Pare che qualcheduno FINALMENTE, si sia rotto le scatole di questa cantilena noiosa, che tutti gli anni, ancor prima che il campionato abbia inizio, impedisce a CHI HA VOGLIA DI FARE L’ABBONAMENTO di andarsi a vedere in santa pace una partita di pallone della Fiorentina.
Io sono tra quelli che un ne posson più da tempo memorabile e non l’ho mai dato a nascondere.
E non è questione di maggioranza silenziosa… è questione che i signorini che ora seggono sui seggiolini di plastica, non hanno la benché minima idea di cosa significhi sedersi sui gradoni di cemento mentre stà piovendo a dirotto.
Non hanno la minima idea di cos’era Fiorentina-Juventus ai tempi di Mimmo Caso, quando su quei gradoni c’erano 70.000 persone pigiate come un pacco d’olive sottovuoto.
Non hanno idea di un Comunale (così si chiamava prima) pieno anche quando si giocava con lo “scazzabaciocchi” ultimo in classifica.
Non hanno la minima idea che con quei du’ soldi che la Fiorentina aveva, veniva allestita una squadra che comunque aveva la sua dignità e che veniva sostenuta DA TUTTO LO STADIO, perché tutti avevano ni’ cuore una cosa sola: L’AMORE PER LA MAGLIA.
Quindi, cari chiacchierini dal comunicato minaccioso facile, prima fatevi una bella letturina di cos’era la Fiorentina dei Galdiolo e dei Longoni e dei Beatrice e degli Orlandini e dei Della Martira e altri ancora e poi permettetevi di aprire la vostra bocca becera.
E pensate a ciò che vi compete… fare il tifo per la vostra cazzo di squadra, senza mettere bocca in roba, che se un ci fosse Internetttte, un vu sapreste distinguerla da un caco troppo maturo spiaccicato in terra.
E soprattutto… rappresentate VOI STESSI e non arrogatevi il diritto di rappresentare un’intera curva e soprattutto ciò che più mi irrita in quanto Fiorentino, non permettetevi di parlare a nome di Firenze!… Firenze l’è di tutti, non vostra!…
Complimenti a Mario T. per il suo intervento, che rispecchia in pieno ciò che ho sempre sostenuto da quando ho iniziato a scrivere qui dentro.
E’ molto semplice: pallone, giocatori che corrono, un prato verde, due porte, due squadre che si contrappongono per ottenere un risultato sportivo, il tifo per i propri colori… il resto, come quando ai tempi di 90simo minuto, non si sapeva nulla di una cureggia mollata controvento dall’arbitro nel tunnel con tanto di “labiale posteriore” come succede invece adesso, che c’ènno le telecamere e i microfoni anche dentro i tacchetti delle scarpe dei giocatori, son cose CHE NON COMPETONO A NESSUNO AL DI FUORI DEI PROPRIETARI E DEGLI ADDETTI AI LAVORI STIPENDIATI DA TALI PROPRIETARI…
In ultimo, spero che lo stadio si stia davvero svuotando… ma di persone inutili che col tifo e con lo stadio, ci incastrano come la pappa col pomodoro shakerata con ghiaccio e gin… e spero che si svuotino anche tutte le pseudo-testate giornalistiche che parlano a vanvera di Fiorentina, che le nascon come e’ funghi e che questa sorta di novella2000 calcistica, abbia finalmente a finire.
SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!
L’Antigufo (TIFOSO DELLA FIORENTINA e NON DEL CALCIO MERCATO)
Luglio 26th, 2018 alle 18:07
David cosa intendi per maggioranza silenziosa?
Intendi la maggioranza dei tifosi Viola?
Tutti (quasi) i fiorentini sono per la Fiorentina; tutti sanno chi sei e, quando ti incontrano, parlano logicamente di calcio.
Sono tifos tantissime persone che quando esci dallo stadio ti chiedono “che ha fatto la Viola?”.
Ci sono tantissimi tifosi (eccola la maggioranza silenziosa) che non sanno nemmeno chi si è preso, che non seguano i social e le varie trasmissioni, a cui basta il servizio del tg3.
Persone che non vivon il calcio con la stessa passione di chi, qua ed in altri luoghi, difendono e argomentano la loro opinione pro o contro che sia.
Tra i tifosi “presenti” io credo invece che il bilancio sia più o meno di 50% e 50%.
\Ale/
Luglio 26th, 2018 alle 18:26
Nel giorno santo e Benedetto dal Signore del mio 32esimo anniversario di matrimonio
Nel giorno magico del 75esimo compleanno di Mike Jagger
Nel giorno increscioso e malefico del taglio dei cinquantenni pini del mio giardino
Oggi,
Colgo l’occasione per porgere i ringraziamenti al mio fraterno amico Mario Tintori e al sig EM che non ho il piacere di conoscere per i loro post che hanno rinvigorito e rinserrato la vera passione Viola di chi qui dentro scrive con amore e non con repressione e rabbia per le vicende della nostra amata Fiorentina.
Che i giorni di Steno Gola, Superchi Merlo e Pagliari sempre ci diano la spinta e il senso di appartenenza oggi così blandi nella tifoseria.
Le migliori cose a tutti
Immondo
Luglio 26th, 2018 alle 18:42
Mi aggiungo ai 250 perché questa società è l’unica che mi ha tenuto stabilmente in Europa. Alla radio in questo momento ha telefonato un signore che ha detto “preferisco andare in serie B piuttosto che vivacchiare” . Ma di cosa si sta parlando? Il caldo fa male!
Luglio 26th, 2018 alle 19:13
Dear BABBOVIOLA
I’m in
Io mi aggiungo
Luglio 26th, 2018 alle 19:16
Volevo dire io sono con il tifo organizzato
1926
Della valle prescritti bugiardi e ultimamente paraculi. Volevano cambiare il calcio invece si sono venduti al sistema moggi quindi per me possono andare in quel posto senza ritorno
Forza Viola
Luglio 26th, 2018 alle 19:18
SILENZIOSAMENTE….ALE’ VIOLA
Luglio 26th, 2018 alle 19:59
Le buone cose di pessimo gusto
Luglio 26th, 2018 alle 20:25
Auguri Antonello !!!
Umberto Alessandria
ps mi raccomando il giardino … ho guardato un pochino sul web .. per te consiglio di piantare la Catalpa meglio detta come l’albero dei sigari …. a te non piacciono mi sembra di ricordare 🙂
Luglio 26th, 2018 alle 21:11
Ma i 15.000 abbonati persi per strada negli ultimi anni faranno parte della maggioranza silenziosa che firma gli appelli a favore dei DV? 🤔
Luglio 26th, 2018 alle 21:47
Ho rinnovato il mio abbonamento e con me i miei compagni di Stadio anti DV da 3 anni, malati di Fiorentina con cui condividiamo anche le trasferte in Italia e in Europa, dopo essere stati da Arezzo a Perugia fra C2 e B.
Prima e dopo partite discussioni infinite sulla squadra, su Pioli, sul mago di Vernole ed alla fine sui DV.
Concordiamo sul non vedere un gran calcio da 2 anni, sulla desolazione a non giocare le Coppe, sul ridere per non piangere a vedere giocatori come Milic, Maxi Olivera, Tino Costa e Cristoforo.
Io difensore critico dei DV ed in miei compagni anti DV ci infamiamo ma alla fine ci divertiamo ancora a vedere giocare la Fiorentina e facciamo parte della maggioranza silenziosa che va allo Stadio.
Luglio 26th, 2018 alle 22:10
Guardiamo oltre . Forza Viola !!!!
Luglio 26th, 2018 alle 22:23
Senza i DV la Fiorentina non esisterebbe.
Nessuno si è fatto avanti pubblicamente per fare un offerta di acquisto.
Questo è fino a prova contraria.
Quelli che affermano meglio in serie C che i Della Valle, sono solo gobbi strisciati.
Perciò ogni discussione è inutile.
Ringraziamo il cielo ci sono i Della Valle e i loro settimi posti.
Altrimenti a Firenze saremo orfani di calcio.
Se poi domani esce fuori pubblicamente un imprenditore molto facoltoso e solido che intende spendere di tasca sua decine di milioni tutti gli anni, in tal caso i DV dovrebbero farsi da parte per permettere alla Fiorentina di ottenere risultati migliori.
Ma fino a quel momento per favore state MUTI.
Basta con i “via i DV”
Perché se un giorno si svegliano e vi danno retta, sono uccelli senza zucchero.
Ma davvero qualcuno pensa che arriva un ricco scemo che getta via denaro dalle sue tasche per i fiorentini? Magari arriva dalla cina o dagli stati uniti. E poi conoscendo la piazza si becca pure sputi insulti e fischi?
Ma andiamo: ancora non avete smesso di credere a babbo natale alla vostra età?
Luglio 26th, 2018 alle 22:26
Ovviamente mi aggiungo ai 250 compreso tutta la mia famiglia, amici, e colleghi di lavoro.
Luglio 26th, 2018 alle 22:51
Badelj alla LAZIO con un quadriennale da 1.5 netti a stagione. Non c’è altro da dire su Cognigni, Corvino, i DV e i tanti sgrammaticati e scoordinati 250 MT di questo blog.
Luglio 26th, 2018 alle 23:32
faccio parte della maggioranza silenziosa
Luglio 26th, 2018 alle 23:38
@47 Davide
Bello il tuo sogno! Sono sicuro che tu sei sincero.
Io però conosco solo facoltosi tifosi che aspettano l’abbonamento gratis.
Luglio 27th, 2018 alle 00:32
Grazie mio carissimo Umberto.
Un saluto ad Antigufo col quale ho intessuto mille vecchie battaglie su questo blog .
Oggi io e lui abbiamo scritto cose praticamente uguali.
Nell’invecchiare si diventa saggi.
Immondo
Luglio 27th, 2018 alle 01:31
Paragonare i 40000 di Torino alla ricezione di due missive,una firmata da pseudo 250 silenziosi e un altra vergata dal Fiorentino Di Bugno contrapposte a quelle del 1926 e del Viesseux, mi sembra fuorviante.
I sottoposti degli Agnelli come i due gruppi di tifosi ci hanno messo la faccia…gli altri…beh.
Come se chiunque di sto blog invece di firmarsi col proprio nome,che so Paolo, si firmasse Paolo e altri 100.000:mi sembra qualcosa di bambinesco.
Molti nel blog godono della divisione, taluni offendono la parte avversa deridendola quando la Fiorentina vince,mentre talaltri sembrano quasi soddisfatti nel perdere per dimostrare che avevano ragione.
A me sta divisione schifa, mi schifa la guerra dei bottoni tra poveri,mi schifano le divisioni quando il predominio di una o dell’altra parte non porta a niente,come nel nostro caso.
Forse comprendere le ragioni di chi non la pensa come noi all’interno della grande Fede Viola,porterebbe ad una maggiore unione di intenti e sarebbe piu’ facile ricreare un atmosfera simile a quella dei momenti Post-Davide.Tutti insieme potremmo anche provare a superare il target fissato da uno stranito e stonato Andrea nella conferenza stampa bucolica alla staccionata di Moena,peraltro piu’ ascoltabile di quelle raffazzonate al cancello della tribuna.
Luglio 27th, 2018 alle 06:33
Grande Antigufo 111
Luglio 27th, 2018 alle 07:03
Linus
Ho detto solo che non gli sono e non gli sarò mai riconoscente x questo
Come non si può più sentire la balla che erano gli unici a voler rilevare la fiorentina in C2
Luglio 27th, 2018 alle 07:07
Mi piace molto l’approccio io tifo la Fiorentina, non la soviet, e tifo a prescindere. Mi piace anche molto la riflessione che la cosa più brutta di oggi è che la comunità dei tifosi è divisa, mentre dovrebbe essere unita nel sostegno alla squadra, sempre e comunque finché ci mette l’anima, e questi ragazzi lo fanno eccome.
Penso però anche che uno possa interessarsi alla società e alla sua gestione e esprimere i propri giudizi, prendendosi meno sul serio, dando prova di apertura mentale anche ogni tanto accettando gli argomenti altrui. Purtroppo il tifo e anche questo blog è infestato di filosofi e ideologi che amano troppo ascoltarsi e mai ascoltare.
Io personalmente sui della valle ho un’idea confusa, li ho criticati tantissimo ai tempi di calciopoli (altro che paladini del calcio pulito), li ho apprezzati negli anni per la loro gestione, oggi il loro distacco mi pare evidente e non mi piace, perché loro dovrebbero essere parte integrante della comunità. Non mi piace e per niente corvino, non per i calciatori che porta (non solo), ma per il tipo di personaggio che è. Scusate, ho il difetto di aver studiato moltissimo nella vita e avere un dirigente che non sa neanche parlare mi disturba. Sono una vedova di Prade’, lo confesso.
Nel rispetto, Nell’ironia, e senza totem del pensiero forte il tifo potrebbe confrontarsi e unirsi nel supporto alla squadra, che comunque mi sembra non si mancato l’anno scorso. Così difficile non darsi di depensanti?
Luglio 27th, 2018 alle 07:26
Esiste per esempio un amore che spesso nasce nell’infanzia ed è difficile poi abbandonarlo, ti segue per tutta la vita: l’amore per il calcio.
Questo sentimento nasce, solitamente da piccoli, quando guardando le meraviglie sul campo dei campioni che giocano nella tua squadra preferita, scatta la scintilla e viene un’irresistibile voglia di emulare le loro imprese e di provare a diventare come loro; ed è così, con queste motivazioni e queste aspettative, che si inizia a giocare a calcio in una squadra. Ma poi quando si cresce questa sensazione diventa ancor più forte, quasi come una droga, da cui è sempre più difficile staccarsi e rinunciarci.
Ma se con le droghe il calcio ha una similare dipendenza, in realtà rappresenta qualcosa di assolutamente diverso, molto proficuo per la crescita di un ragazzo. Da questa esperienza si possono imparare tante cose, come l’importanza del gioco di squadra e la necessità del reciproco sostegno, e tante gioie possono avere da questo sport, gioie grandi come vincere una coppa e segnare il gol decisivo in finale o più semplici e ti quotidiane, come quelle che si ricavano dagli allenamenti in cui colgono i progressi che uno fa e i frutti di un lavoro svolto con passione e intensità. Ma è molto difficile che dal calcio si ricevano solo emozioni positive e anzi sono più solite quelle negative, magari anche molto brucianti e difficili da sopportare, come una prestazione negativa durante una partite o sbagliare il rigore decisivo nel match più sentito della tua vita. Nonostante questi alti e bassi, il calcio entra nella vita e nell’essere di chi lo pratica così profondamente che è molto difficile, quasi impossibile da dimenticare o da accantonare. Da molti viene visto più che uno sport, più che come un mezzo di sfogo, addirittura come una seconda vita.
Molti di quelli che non lo praticano o non lo seguono, si chiedono come sia possibile innamorarsi di uno sport in cui bisogna correre dietro una palla e come sia possibile spendere così tanti soldi solo per seguire allo stadio la propria squadra o per comprare scarpe da calcio. Ma nessuno che non abbia mai provato a giocare o a tifare penso sia in grado di dare giudizi veramente sensati sul calcio, perché solo chi l’ha provato può sapere la contentezza e la gioia che si prova quando la propria squadra vince o più ancora dopo avere segnato uno splendido gol. Per non parlare poi dell’adrenalina e della tensione che si provano prima di assistere a un match fondamentale per propria la squadra o ancor più prima di disputare una partita. Provate a chiedere ai giocatori i sentimenti che provavano prima di una finale di Champions League. Quelle emozioni rimarranno radicate nella mente di costoro per molto tempo, spesso per sempre. Non di rado rappresentano addirittura i momenti emotivamente più sentiti di tutta una vita.
Penso che gli amanti del calcio abbiano in loro un qualcosa di perverso o di sadico, perché bisogna essere abbastanza matti per amare un qualcosa che, in definitiva, se lo pratichi e non sei un campione o non giochi in una squadra professionistica, il più che ti può procurare è un male fisico. E che dire della spiacevolissima sensazione di budella contorte prima di ogni appuntamento calcistico importante o prima di una partita della squadra in cui giochi. Nonostante questo, sono convinto che questo sport è un qualcosa di bellissimo ed è un’esperienza di vita da consigliare a chiunque. Occorre praticarlo il calcio per rendersi veramente conto di come un semplicissimo rettangolo di gioco con due porte e una normale palla sferica possano generare emozioni e sensazioni veramente forti da far sentire euforici (e al settimo cielo se capita di segnare una rete). In definitiva il calcio è sì solo correre dietro una palla, e perciò è un amore ben strano; ma con quella palla molto spesso corre anche la vita, con le sue aspettative più forti, le sue emozioni più sentite. E se a quella palla riesci a dare il calcio giusto, ti pare che sia la tua stessa vita a viaggiare lontano e a infilarsi nella porta e portarti alla vittoria.
Luglio 27th, 2018 alle 07:44
Condivido e sottoscrivo ogni parola di L’Antigufo (Marco Ciulli) @ 111… La ns. storia viene edulcorata dal tempo … solo chi era li in quell’epoca può capire veramente cosa eravamo… e non riempitevi la bocca con i nomi dei campioni avuti, perché accanto a ogni nome di campione potrei inserire 10 nomi di semplici operai del pallone che tanto hanno dato alla causa della ns. squadra… questa è la storia viola… mai nessuno qui ha tifato per contabilizzare i successi, tanto meno ora che il calcio ha spostato ancor di più gli equilibri verso quelle squadre che hanno più tifosi, e noi volenti e nolenti non siamo fra questi, per grazia di Dio… Anche io se avessi 2 lire, non le metterei mai nel calcio e pur amando la mia viola non spenderei manco un centesimo per i fiorentini… come penso la maggior parte di voi…”Io non lo fò, ma se lo facessi, lo farei sicuramente meglio di te”. Questo dovrebbe essere il motto da mettere all’ingresso della ns. città.
Luglio 27th, 2018 alle 08:18
È buffo….per gli stessi un giorno “non potete guardare al passato perché il calcio è cambiato”, il giorno dopo “ma cosa vi lamentate? Guardate il nostro passato”.
La coerenza e linearità, queste sconosciute….
Luglio 27th, 2018 alle 08:23
C’è una contraddizione evidente in alcuni commenti.
Once were warriors. Una volta sì che si tifava davvero. Le squadre erano modeste (mica sempre) ma lo stadio era sempre pieno. Adesso invece.
Al netto dell’effetto nostalgia, per cui tutto ciò che è stato la nostra gioventù ci sembra meglio di quanto non fosse realmente, sarà mica colpa del 1926, che la curva la riempie, se ora lo stadio è sempre mezzo vuoto. Se si sono perse decine di migliaia di abbonati e pure gli spettatori TV sono drasticamente diminuiti.
Luglio 27th, 2018 alle 09:06
@birraio:
è vero, ricordo che c’era anche Preziosi,
ma penso che ci sia andata meglio cosi
e anche parecchio.
@hadot:
Badelj ha fatto la sua scelta,
gli hanno offerto tanti soldi anche qui ma lui ha preferito andarsene
come fece Ufo e come hanno fatto altri svincolati.
è stato corretto e non ha preso per il sellino nessuno.
che cavolo c’entrano corvino e compagnia?
gli dovevano dare due milioni l’anno?
poi secondo me lui voleva andare al Milan e qualcosa gli è andato storto.
comunque per me resta una degnissima persona
e nel calcio succede di voler cambiare aria
e forse nel suo caso la perdita di un caro amico ha influito sulla decisione.
Luglio 27th, 2018 alle 09:07
Sincermanente più che guelfi e ghibellini sembriamo bambini di 5 anni che si confrontano il pisellino per vedere chi ce l’ha più grosso…
Vi prego facciamoci furbi.. mi rivolgo a tutti, a non abboccare a questo giochino se siamo pro o contro proprietà? Ma chissene frega e soprattutto a cosa serve???
Se si pensa in maniera diversa nasce l’offesa “non sei un vero tifoso” dai mi viene da ridere…
Ognuno è libero di pensarla come vuole… Sempre secondo me nei rispetto e non andando oltre il semplice pensiero.
L’unca cosa certa è che tutti noi vogliamo solo il bene della Fiorentina, nessuno di noi è contento a vivere questa situazione dove Corvino è costretto a portare giocatori semisconosciuti a 2/3 milioni o ragazzini di belle speranze o peggio ancora giocatori in prestito secco che neanche ci vogliono stare a Firenze…
La Fiorentina al momento assolutamente non è una squadra attrezzata ad arrivare nelle prime sette posizioni poi ovviamente la palla e rotonda e tutto può succedere…ma è innegabile che ai nastri di partenza squadre come Atalanta, Torino e Sampdoria hanno un organico migliore.
Ma siamo ancora al 27 luglio e non è detto ancora niente! Però la speranza che Corvino questa estate potesse fare un mercato diverso l’avevamo tutti pro o contro della valle…
Non è possibile che “l’investimento” sia stato il portiere visto che si parla di 8 milioni non di 20/30 ed è una cifra poco superiore a quello che era previsto per il riscatto di Sportiello.
Tutti aspettavamo un vero colpo al posto di Badelj ed è arrivato un giocatore sconosciuto (di cui non ricordo neanche il nome) pagato poco più di due milioni… magari non sarà poi così male ma a me ricordano operazioni alla Cristoforo!
Speriamo che il vero mercato della Fiorentina debba ancora inizare, ma dubito fortemente perchè per chiudere dei buoni colpi Corvino per avere dei prezzi abbordabili ha sempre giocato d’anticipo… Ormai penso che si punti al last minute!
Non ci rimane che sperare cari pro e contro Della Valle :=)
Luglio 27th, 2018 alle 09:11
“Badelj alla LAZIO con un quadriennale da 1.5 netti a stagione. Non c’è altro da dire su Cognigni, Corvino, i DV e i tanti sgrammaticati e scoordinati 250 MT di questo blog.”
In primis grazie Hadot: da uno che a 52 anni resta orgogliosamente scoordinato e sgrammaticato. Grazie per il complimento che ti qualifica per quello che sei e che pensi.
Poi ho controllato diverse fonti, più o meno ho trovato che la proposta della Fiorentina era di un triennale da 1,3 milioni di euro a stagione più bonus, quindi con la cifra di 1,5 milioni che poteva essere raggiunta abbastanza bene.
Ora, a mio avviso, si apre un interessante dibattito: la colpa è sempre della società, che aveva fatto una proposta non molto lontana dalla desiderata di Badelj, oppure non sarà che questi signori, che pensiamo legati da chissà quale vincolo amoroso verso di noi, hanno l’euro al posto del cuore e degli occhi, come il buon Paperon de’ Paperoni?
Ci si deve costantemente incazzare con la società perchè “poteva fare un piccolo sforzo in più” per accontentare questa gentaglia (perchè di questo si tratta) oppure alla fine il signor Badelj, andato via con le lacrime di coccodrillo agli occhi, quando si è reso conto che non se lo filava nessuna delle “grandi squadre” alle quali ambiva, ha dovuto cedere alle lusinghe laziali, certo più “sensibili” delle nostre, ma del tutto simili in vile pecunia?
Luglio 27th, 2018 alle 09:13
come da mio messaggio n° 66.
Aspetto ancora una risposta dai tuttologi del blog di destra e sinistra…
secondo quali dati ( e da dove avete preso questi dati ) secondo voi incontrovertibili (a leggervi ) siete voi i veri tifosi della fiorentina e/o la maggioranza rispetto agli altri ?
Luglio 27th, 2018 alle 09:16
Io e altri 250 mila come me abbiamo deciso!
W Brizi. W Tendi. W Pellegrini. Questa è la nostra storia. Questi sono i nostri campioni!
Luglio 27th, 2018 alle 09:17
Post 1, 5, 100, 111, 133 da incorniciare. Mi associo ai 250 e preciso che tifo viola da 55 anni dall’età di 5 anni e di squadre viola ne ho viste giocare una infinità, con campioni e con scarponi ma vestivano sempre la meravigliosa maglia viola.
Luglio 27th, 2018 alle 09:17
Dare importanza ad un comunicato anonimo, che sarebbe stato sottoscritto da 250 anonimi è assurdo.
Tenetevi pure questa proprietà che non è in grado di offrire la miseria di 1,8 mil. perfecto non perdere a parametro zero il suo giocatore più importante. Ma ricordatevi che la mediocrità è peggio del fallimento.
Luglio 27th, 2018 alle 09:25
+1 sto con Babbo Viola.
Forza Viola Sempre
Luglio 27th, 2018 alle 09:47
x Birraio post 131
posso essere d’accordo con te sul fatto che i DDV non fossero gli unici a voler rilevare la Fiorentina in C2.
ma dimmi chi si presentò al momento del redde rationem?
Preziosi?
Tutunci?
il titolo era stato riaffidato al Comune e l’allora sindaco decise….
io non ho elementi per valutare se quella decisione fu più o meno giusta, certo però non si sarebbe potuto aspettare alle calende greche….
saluti
Luglio 27th, 2018 alle 09:53
o un fanno bene i Dv a non investire poco o nulla.
In un balocco marcio come il pallone(ma quale sport dove girano soldi ne è immune ?) soltanto un minimo investimento al fine di produrre plusvalenze e un pò di ritorno pubblicitario.
Lo farei anch’ io ma anche David e tutti tifosi più incalliti lo farebbero se dovessero tirar fuori loro gli euretti.
Ma che pensate ci farebbero vincere se comprassimo fior fiori di giocatori ? forse la coppetta italiana, ma non è detto.
Luglio 27th, 2018 alle 09:53
@ STEFANO SALIMBENI (143): la cosa bella dell’anonimato di quel comunicato è che magari sono gli stessi che su internet offendevano “i lenzuolai” perché affiggevano di notte gli striscioni alla cancellata dello stadio. “Fatevi vedere se avete il coraggio” dicevano….
Come dicevo sopra: la coerenza e linearità, queste sconosciute…
Luglio 27th, 2018 alle 09:56
STEFANO SALIMBENI è l’emblema del tifoso (?) semina zizzania: “la mediocrità è peggio del fallimento”.
Dove lo hai letto? nei baci Perugina? arrivare 5-6-7-8 equivale a fallimento?
Certo, noi siamo Firenze e quindi dobbiamo vincere e la proprietà deve spendere per farci contenti, perchè siamo orgogliosamente fiorentini, dante, ponte vecchio, il Cupolone….manca qualche altra bischerata?
Luglio 27th, 2018 alle 10:01
Badelj lo ha dichiarato per iscritto: voglio una nuova avventura.
E la Fiorentina, che ha i suoi parametri, come ogni Azienda che si rispetti, lo ha ringraziato per il servizio svolto e lo ha salutato. E lui ha fatto lo stesso. Come si fa tra professionisti e tra signori.
Niente contro di lui, niente contro la SOcietà.
Luglio 27th, 2018 alle 10:26
#143″La miseria di 1,8 milioni “per un giocatore di 30 anni e nemmeno sto fenomeno,sempre le solite illazioni strumentali.
Luglio 27th, 2018 alle 10:48
Dopo aver letto il post di M.T. mi sento di dire che lui (o lei) ha espresso il mio pensiero molto meglio di come sarei riuscito a fare io stesso. Posso soltanto ringraziarlo e fargli i miei complimenti. FORZA VIOLA SEMPRE
Luglio 27th, 2018 alle 10:51
Divertirsi senza plusvalenze o buchi di bilancio. Appunto. Il pesce puzza sempre dalla testa.
Luglio 27th, 2018 alle 11:08
Anche io faccio parte di quella maggioranza silenziosa. Vi racconto un episodio successo il 26 Luglio mentre rinnovavo il mio abbonamento,
un gruppo di amici 60enni chiedevano di trasferire il loro abbonamento dalla Fiesole alla maratona perché stufi degli atteggiamenti degli Ultras. Mi sembra un segnale molto forte nei confronti del Tifo organizzato.
grazie
e sempre forza Viola
Luglio 27th, 2018 alle 11:14
E basta con questa storia dello stadio vuoto, pieno ecc.
Provate a togliere sky e tutto il calcio in tv e vediamo se lo stadio torna pieno.
Luglio 27th, 2018 alle 11:16
della valle si, della valle no. Ma è questa la vera domanda che ci dobbiamo fare? Oppure ci dobbiamo interrogare su chi potrebbe venire dopo? siamo talmente orgogliosi del nostro essere fiorentini che crediamo che il mondo ruoti attorno a noi e non comprendiamo che il Rinascimento ormai è storia e Firenze purtroppo non esprime più niente da quei lontani tempi.
E’ emblematica l’osservazione di qualche giorno fa di Serena Williams che trovandosi in piazza san Marco a Venezia non sapeva neppure dove fosse.
Se confrontiamo Firenze con alcune città inglesi, vedi Liverpool o Mancester il confronto è imbarazzante, ma se arabi o magnati preferiscono investire sulle squadre di tali città e non sulla Fiorentina un perché ci deve pur essere. E non siamo noi i più obiettivi per giudicare.
Quindi via i Della Valle se dopo arriverà una proprietà più forte e passionale ma se all’orizzonte non si profila un ulteriore salto di qualità forse è opportuno attendere tempi migliori.
Qualcuno obietta che i compratori ci sarebbero ma i Della Valle pretendono troppi soldi? Beh, il prezzo di norma lo fa il mercato se davvero vi è la volontà di vendere e di comprare.
Luglio 27th, 2018 alle 11:20
Che bello il giorno in cui gli ultras spariranno dal calcio.
Onestamente questa lotta fraticida sui DV avrebbe anche stancato e non se ne sentiva proprio il bisogno. E’ chiaramente in malafede il “comunicato” degli 1926, diffuso ad arte appena saputa la sentenza del Tas che riammetva il Bilan in EL (come se anche questo fosse colpa dei DV). Toni da querela, di schifo totale con riferimenti vomitevoli alla vicenda di Astori, in cui la societa’ si comporto’ non bene ma benissimo. Il tutto in un clima a Moena positivo, con buon trend abbonamenti. La squadra sara’ competitiva per la corsa all’EL, obiettivo reale per l’attuale calcio.
Condivido in toto gli scritti di EM e MT e faccio notare che Firenze vuncera’ anche quest’anno lo scudetto del farsi del male da sola, disciplina in cui e’ inarrivabile.
Luglio 27th, 2018 alle 11:25
@ Birraio 131
riguardo a chi si era offerto a rilevare la Fiorentina, la Peroni ha appena commercializzato la 3,5 …
Tutunci, Mendella, Sundas, nonno Geppo ed il cane Gunther…
Vdz
Luglio 27th, 2018 alle 11:28
XAntigufo del 111
concordo su tutta la linea del suo sacrosanto discorso,solo che rammentando delle Fiorentina-Juventus Le ricordo che purtroppo in quelle occasioni le bandiere bianconere erano decisamente maggiori delle “nostrali” a prescindere.
giusto per fare chiarezza che i gobbi hanno sempre avuto un maggior numero di sostenitori,anche qui in Toscana.
riPurtroppo.
Luglio 27th, 2018 alle 11:37
A me la ”gente molto tranquilla” mi fa una gran paura! Che ci sia democrazia o dittatura reagiscono allo stesso modo, come è possibile?!? Il dissenso è prezioso come un allarme antincendio e te ne accorgi solo quando è troppo tardi.
Luglio 27th, 2018 alle 11:38
Io proverò a spiegare una volta per tutte come mai a volte certi giocatori non si prendono o non si tengono.
Fatta la doverosa premessa che questo che dico come al solto molti di voi lo sanno e me lo potrebbero insegnare, ma non per questo rinuncio a dire la mia. Cosa accade per chi deve fare delle previsioni a medio o lungo termine, che poi sarebbero 5 anni non di più. Badelj sarebbe costato per restare in viola ca. 14,4 milioni da portare a costo 3,6 milioni ogni anno, oggi a 29 anni con 4 anni di contratto sarebbe arrivato a 33 anni, data che presumibilmente di fine carriera. Se prendi un giocatore di 23 anni e gli fai un contratto di 5 anni a 1 milione l’anno e lo acquisti per ca. 5 milioni di euro, ogni anno scarichi un costo di 3 milioni. Dove sta la differenza? La differenza sta nel fatto che dopo 5 anni il giocatore ha 28 anni e se veramente è valido se lo rivendi diciamo dopo 2/3 anni da 5 milioni che lo hai pagato puoi incassare 8 milioni, per cui ti genera una plusvalenza di 5 milioni dopo due anni di 6 milioni dopo 3 anni di 7 milioni dopo 4 anni di 8 milioni al 5 anno. A voi piacciono poco le plusvalenze, lo so voi preferite che i giocatori buoni si tengano tutti e alla fine della carriera diventino anche tutti dirigenti in Fiorentina, (ma quante ne avete dette l’acquisto di Badeli, ?), ma i conti per gestire una azienda vanno fatti, a volte anche a discapito del risultato tecnico immediato, e francamente io credo di non capirci una seg… ma anche voi che vi improvvisate tutti ragionieri o economisti mi sembrate comunque poco umili….
Luglio 27th, 2018 alle 11:43
Buongiorno,
sono un moderato tifoso viola che ritiene come ci siano oggettivamente degli aspettivi negativi della gestione Della Valle. Non vivo per mandarli via, ma mi piacerebbe che la stampa auspicasse e pretendesse una conferenza stampa dove poter sciogliere tutti quei nodi che sono al pettine.
Nodi di vario tipo, il primo su tutti: perchè hanno smesso di fare calcio ancora una volta? Perchè si arriva al top, con conseguente beneficio in termini di appeal, pubblicità, entusiasmo della piazza, per poi tornare puntualmente in posizioni anonime?
Questo continuo essere in mezzo allo stato umorale di Diego ed Andrea, personalmente a me non va’.
Una persona ha ricordato i piazzamenti dei Della Valle, se facciamo una fredda media risulta che questa gestione ci ha portati al 7.5° posto. Quindi? Dove è la gloria?
Ricordo che con i nuovi diritti TV la fiorentina qualcosa in più ci guadagna, e ricordo che, seppur siamo Firenze, siamo la sesta tifoseria in Italia con un buon seguito nel resto del mondo.
Se volevano fare calcio fatto bene, faccio un esempio, con tutti gli stranieri che ci sono a Firenze, se mantenevi la squadra tra quarto e sesto posto, potevi anche avere un ritorno di affetto e di immagine anche da chi vive la ns città per qualche periodo dell’anno, perchè magari si potevano affezionare a questi colori e continuare a tifare anche da altre zone del mondo. Una cosa del genere sarebbe un ritorno di immagine anche per loro, dato che la pubblicità che viene dal calcio è unica.
I Della Valle oggi ci possono stare benissimo, tanto la piega che ha preso il calcio è pessima, ma almeno con un atteggiamento più propositivo. Non sono Ferrero, non sono Preziosi, non sono Lotito, SONO i fratelli Della Valle e questa loro mediocrità non la capisco.
Non fanno un anticipo di cassa da quando si era primi, e ad oggi, ribadisco ad oggi, per dare al mister un centrocampista ed un esterno, mostrano distacco e freddezza, arrabattandosi con pseudo giocatori (anche se spero sempre in nuovi Milenkovic)
Segnalo che a me sta pure bene il settimo posto, ma per arrivare settimo devi avere una squadra che lotta per il quinto, altrimenti rischi di arrivare -esimo.
Secondo voi questo mio pensiero è da anti-Della Valle? Prendetemi come volete ma non ci sto a queste fazioni.
Poi vorrei far presente al buon direttore Guetta, come a tanti di Voi, che la maggioranza è silenziosa, ma ad oggi quello che vedo è un totale distacco dallo stadio, una emoraggia iniziata da anni per cui non si vede la fine(al netto di orari di partite, di restrizioni, di stadio vecchio ecc…). Se siete maggioranza silenziosa, allora, uscite allo scoperto.
Concludo: la minoranza, seppur chiassosa, non sempre è portatrice del falso.
Luglio 27th, 2018 alle 11:44
M.T. for president. Grande e grazie. Ma che ne sanno questi pischelli!!!
Luglio 27th, 2018 alle 11:53
EM Bravo, ottima analisi,soprattutto alzi il livello morale dei fiorentini e ti ringrazio.
Luglio 27th, 2018 alle 12:25
Più che maggioranza silenziosa, parlerei di persona “ben informata”. Leggendo e cercando di leggere tra le righe, emerge, a mio modesto parere, che l’umore è cambiato con il cambio dell’area, da Castello a Osmannoro. Qui mi fermo, non vorrei prendermi una querela. Ma mi domando, che differenza c’era tra i due? Penso che era ed è stata veramente tanta!
Luglio 27th, 2018 alle 12:33
Stefano salimbeni (o chissa’ chi e’) incarna alla perfezione il prototipo dell’utilizzatore del web come luogo di scontro e di produzione industriale di fregnacce. “La miseria di 1,8 milioni” come se ce li mettesse lui e come se stessimo parlando di griezmann o di totti….il tipico troll in pratica. Credo manco sia tifoso della fiorentina, oppure avendo cominciato ad andare allo stadio dieci anni fa della viola sa poco o niente.
Luglio 27th, 2018 alle 13:10
Commento woyzeck:”la dimensione della Fiorentina è dettata prima di tutto dalla sua storia e certamente non è il settimo posto!”
Cercando di capirti,sulla base di quali elementi consideri la dimensione “storica” della Fiorentina?
A livello di palmares siamo messi maluccio;la classifica perpetua della serie A dal 1929 ci vede comunque 5° davanti a Lazio e Napoli;la classifica degli ultimi 10 anni campionati ci vede invece 7°(nonostante un paio di stagioni davvero da dimenticare tipo il biennio con Sinisa e Delio Rossi).Non riesco però a trovare una classifica della serie A dall’avvento dei diritti televisivi(temo però ci vedrebbe nelle solite posizioni in quanto il vantaggio economico di certe squadre è irraggiungibile,soprattutto con la Roma che tu vedresti ai nostri livelli);il Napoli, che negli anni passati è stato ai nostri livelli, invece con vendite prime ed acquisti dopo praticamente perfetti ha impartito a molte squadre una lezione sulla crescita di una squadra;la dimensione della Fiorentina in questo periodo è quella dichiarata dalla società:poi personalmente penso che a loro convenga dire 7° posto(ma con l’ambizione di fare meglio per prendersi ulteriori ed eventuali meriti).
Luglio 27th, 2018 alle 13:32
Della Valle zero tituli.
Luglio 27th, 2018 alle 13:51
Ho saputo che c’è stato un comunicato firmato “250 tifosi” senza i nomi, senza le firme… ahahah e gli si dà pure peso??
Aspè mi è appena arrivato un comunicato espresso sulla mail firmato “346,2 tifosi la maggior maggioranza sordomuta” ve lo riporto? Ecco il testo “togliete ir fiasco a Corvino!”. O commentate anche questo!
Luglio 27th, 2018 alle 13:55
Io sono con quei 250!
A me ste mocciosi che pretendono CR7 e mi sò venuti a noia!!!…se lo vogliono che giochino alla play station e non rompano!!!…io ho qusi 50 anni e ho visto vincere alla viola 2 coope itali e 1 supercoppa italiana!!!…quindi cosa cerchiamo????..i cinesi…se li volete andate a prato…io voglio DDV e ADV e ne sono orgoglioso!!!…oramai il calcio è business…e se qualche volta arriviamo in semifinale coppa UEFA non fischiamo la squadra…anzi ringraziamola…perchè in 40 anni che la seguo ci siamo arrivati 3 volte e 1 in coppa delle coppe…quindi ragazzi chetatevi e non rompete!!!!…e sopratutto tifiamo viola sempre e comunque!!!!MALATO VIOLA DA CORTONA (AR).
Luglio 27th, 2018 alle 14:00
@132 lore Londra: perfetto anche x me anche se non sono vedova di nessuno 🙂
@133 sergente: bel post. Concordo
Luglio 27th, 2018 alle 14:06
@111 antifurto: vetero comunista! Mi rifarei al calcio degli anni trenta fossi in te.
Luglio 27th, 2018 alle 14:07
@103: standing ovation
Luglio 27th, 2018 alle 14:11
..ma perchè, i comunicati dell 1926 non sono anonimi?
io non ho mai letto un nome che sia uno a parte Vuturo che però (s)parla a nome suo.
Luglio 27th, 2018 alle 14:18
Caro Antonello del post 128
Non t’immagini quanto piacere mi faccia il tuo saluto e tu lo sai che lo penso veramente, perché tu sai che son così nel bene e nel male e… cazzo se ci siam battagliati su questo blog!… però c’è da dire che almeno si sapeva tutt’e due chi s’era, perché un s’è mai avuto paura di firmarsi con nome e cognome…
A un certo punto ho pensato che i’ Guetta
32 anni di cammino insieme alla tua compagna?… tu sei appena all’inizio!
Il bello deve ancora venire, ricòrdatelo Antonello… non sia mai solo per vivere l’acquisto del nuovo Zagano e del nuovo Ricciarelli per sostenerli con tutto i’ fiato che s’ha in corpo, perché c’avranno addosso quella casacca co’ colori più belli che c’ènno!…
Oggiù… un mi dilungo oltremodo…
Ti rubo una frase e te la giro dal profondo del cuore VIOLA fino all’ultimo infinitesimale capillare…
LE MIGLIORI COSE!
Marco Ciulli
Luglio 27th, 2018 alle 14:22
Una frase è rimasta in sospeso…
A un certo punto ho pensato che i’ Guetta ci bannasse a vita e che se solo ci si fosse azzardati a rimetter piede qui dentro, ci avrebbe mandato un virus con il 380 industriale a 2.000.000 di ampere, che c’inceneriva le mani direttamente sulla tastiera.
Marco Ciulli
Luglio 27th, 2018 alle 15:30
Caro Alessandro B. & C. vedo che vi dibattere come trote all’amo. Prendere coscienza che esiste una forte corrente di pensiero diversa dalla vostra forse vi disturba.
A me non interessa sapere se siamo 1000 più o 1000 meno. Desidero solo si sappia che non esiste solo il 1926 e i suoi beceri comunicati e che questi rappresentano solo loro e non Firenze o i tifosi Viola come invece si sottintendeva fare visto che erano gli unici ad alzare la voce. E si sa che chi alza la voce spesso si prende la ragione anche se non c’è l’ha.
Luglio 27th, 2018 alle 15:51
°BERNARDO 148 credimi non ho alcun interesse e/o alcun piacere a seminare zizzania. Una proprietà che ha come obiettivo a Firenze il settimo posto mi fà vomitare. Che si comprino l’Ascoli. Presferisco un Cecchi Gori che investe per tentare di vincere e poi retrocede. I Baci Perugina non li ho mai provati. A casa mia solo cioccolato belga. Per me, la mia famiglia ed i miei amici solo il meglio. Alle mie bimbe (3) dico sempre : fate quello che volete ma puntate sempre al massimo.
Risparmiati di dire: allora comprala te la Fiorentina…. Forse fra 10 anni la compro.
Luglio 27th, 2018 alle 16:00
Claudo 70 #150 Illazioni strumentali??????? Ma vai a vedere quanto guadagna un Borriello qualuque:
1,8 per un calciatore di serie A è come uno stipendio di 18.000 euro all’anno per un dipendente.
Vi meritate questi poveracci.
Luglio 27th, 2018 alle 16:42
ma stefano salimbeni esiste davvero??
Luglio 27th, 2018 alle 17:18
Caro M.T., a me di quanti siete importa davvero una gran sega.
Ho fatto alcune constatazioni a partire dal drastico calo di abbonati e spettatori in genere, che sicuramente saranno tutti sostenitori dei DV che non vengono più allo stadio per contestare gli 1926.
Cosi come ritengo curioso questo ondeggiare tra “il calcio è cambiato negli ultimi 20 anni” e il “ma voi ci ricordate che Fiorentine abbiamo tifato in passato?”.
L’unica forte corrente che avverto é quella che ho in casa al mare se apro tutte le finestre. A me le conte non sono mai piaciute, mi piace stare in minoranza, ma allo stadio. Sono contento per voi se siete in maggioranza, io continuerò ad essere fortemente critico con i DV. Anche da solo. Saluti.
Luglio 27th, 2018 alle 17:23
Andrea 154
Se togli Sky possiamo anche chiudere bottega … Il calcio italiano in particolar modo dipende strettamente dagli introiti delle TV.
La Fiorentina deve il 60/70% del suo fatturato ai diritti TV …
Ci lamentiamo che non arrivano più i campioni come negli anni 80 o 90, ma la colpa non è dei Della Valle (né era merito dei Pontello o Cecchi Gori). Semplicemente non arrivano i campioni perché vanno tutti in Inghilterra, Spagna e Germania perché hanno contatti televisivi più ricchi dei nostri, specialmente l’Inghilterra.
Ed in Inghilterra o Germania gli stadi sono pieni lo stesso (quindi non è colpa delle TV).
Luglio 27th, 2018 alle 18:37
@ MALATO VIOLA
Da codesta malattia purtroppo non si guarisce. Razzista ……
Luglio 27th, 2018 alle 18:51
@ Valencia
Sarebbe la fine del calcio giocato negli stadi.
Come se togli la violenza dal calcio storico nessuno andrebbe più a vederli.
Gli Ultras non sono quelli degli anni 80 non sono agglomerati di gente che vuole la violenza e basta ci sono anche persone per bene che probabilmente la vede in modo diverso da te e da molti in questo sito. Io sono ospite come tutti qui dentro ma c’è un altissimo numero di frequentatori narcisisti che camminano a un metro da terra c’hanno la realtà in mano. Palloni gonfiati che si sentono la crema della società per cui la loro opinione te la strusciano sul viso con commenti che ci vorrebbe 3 mesi di vacanza per leggerli, e dopo averli scritti son sicuro che qualcuno se lo smanetta anche…….
Luglio 27th, 2018 alle 18:57
Vedi zachini le tue balle ti screditano e il bello è che le scrivi cosi restano
Si era presentato anche l’ex presidente della Lucchese del quale ora non ricordo il nome e Preziosi…
… Mi dirai meglio i DV…e lo erano 16 anni fa anche perché sicuramente in accordo per lo stadio con l’allora sindaco di Firenze
Le realtà storiche restano come le tue balle sul blog
Luglio 27th, 2018 alle 19:13
Scusate la domanda, evidentemente mi sono perso un passaggio ma…….dove sono stati spesi i soldi dello scorso mercato?
Veramente sono tutti finiti nei riscatti?
Un saluto viola.
Poli Simone.
Luglio 27th, 2018 alle 19:36
MT for president?
Allora ragazzi rinuncio alla cittadinanza italiana per quella del Congo Belga
Luglio 27th, 2018 alle 19:49
#178 bravo hai fatto l’esempio giusto con Borriello,ora vai che ti aspetta la Spal visto che questa proprieta’ ti fa schifo,io saro’ mediocre ma probabilmente hai trovato la tua giusta dimensione.
Forza Viola Sempre
Luglio 27th, 2018 alle 20:07
Stefano salimbeni
Ma quindi alla fine tutto questo preambolo per dirci che sei gobbo???
Vdz
Luglio 27th, 2018 alle 20:37
Vorrei fare un applauso all’immonda e all’antigufo. Loro sanno il perché.
Luglio 27th, 2018 alle 20:46
Nedo 171, tu hai perfettamente ragione a chiamarmi antifurto…
Del resto per entrare nella testa di un pischello invasato come te, che si riempie la bocca di terminilli altisonanti, solo per darmi di vecchio, ci vòle un segnale con molti decibel di potenza… un antifurto appunto, che rimbalzi disperatamente da una parete all’altra del tuo cranio vuoto, in cerca di una sinapsi che lo possa elaborare e decifrare, affinché tu ti ripigli dalla stupidità sovrana che caratterizza la tua miserrima vita.
Ciao gattino spelacchiato… d’ora in poi ti chiamerò “ffffsssssttttt” (gattino spelacchiato che soffia).
L’Antigufo… ooops antifurto, scusa…
Luglio 27th, 2018 alle 20:55
i tifosi del napoli stanno pesantemente contestando ADL per il mercato……
no comment
Luglio 27th, 2018 alle 23:16
El Marascon @165. Bello mio. Innanzitutto firmati. Poi vai sull’ albo degli avvocati di Firenze. Trova il mio studio e vieni a trovarmi. Ti faccio giocare con il troll. Ma vieni a Settembre che per un altro mese rimango in vacanza
Luglio 28th, 2018 alle 00:02
Alessandro B
Allora facciamo una cosa, proviamo a tirar fuori i nomi di tutti, però tiriamo fuori anche i 4 5 nomi dei vecchi curvaioli, che l’hanno giurata ai D. V. E istigano i ragazzetti del 1926 a fare i comunicati, gli striscioni e quant’altro.
Proviamo a chiedere al collettivo delle litigate fatte in curva, per i dissensi e questi comportamenti fuori luogo, perché gli amici del 1926 si firmano CURVA FIESOLE, MA CURVA FIESOLE NON SONO
Andiamo fino in fondo
Io sarà anche molti anni che non vado in curva, ma le notizie, quelle vere girano sempre
Luglio 28th, 2018 alle 07:31
Se Bobby Sands avesse ragionato come M.T. invece di morire di fame in carcere assieme ad altri 10 martiri per la libertà del suo popolo a quest’ora sarebbe in un pub di Belfast con la pancia piena da birra e i nipotini al fianco.
Luglio 28th, 2018 alle 08:18
Maggioranza è, chi maggioranza ci fa!!!!
Luglio 28th, 2018 alle 08:20
Stefano 161
Veramente la media Della Valle per i piazzamenti in Campionato è 6,7 escluso le penalizzazioni a tavolino e compreso la prima annata al 16imo posto. Una buona media. Tra le migliori.
Se togliamo solo il primo anno di serie A con una Fiorentina dopo il fallimento non ancora attrezzata tecnicamente, la media scende a 6 posto tondo tondo. Perciò un risultato fantastico. Tra i migliori in tutta la storia Viola.
Luglio 28th, 2018 alle 08:32
191 pinob
questa è la dimostrazione della follia curvaiola del calcio italiano
Questo sport è diventato solo una valvola di sfogo.
Con insulti e qualche volta anche violenza una piccola parte di tifosi poco scolarizzati sfoga le frustrazioni e i propri insuccessi personali. I fallimenti della vita vengono urlati contro gli ADL o Della Valle di turno.
E chi urla e si sfoga si sente più intelligente, furbo, e fenomeno. Questo è il tifoso medio rappresentato benissimo da Gassman nel film “I Mostri” di Dino Risi
Luglio 28th, 2018 alle 08:42
chi dice a un altro tifoso viola, di andare a tifare CR7
fa veramente schifo!!!!
Luglio 28th, 2018 alle 08:43
Capisco che si possa ben razionalizzare circa la migliore proprietà possibile per la nostra Viola, ma aggiungere che siano anni di grande gioia e soddisfazione mi parrebbe un tantinellino troppo. Il tifoso può razionalizzare quanto vuole ma guarda al gioco con il cuore di un bambino ed i bambini hanno tutto il diritto di fare e dire bischerate, prendere bizze, spararle grosse, imbronciarsi, offendere ed offendersi, quando sono in preda alle gioie e dolori del gioco; per me niente di strano se a qualcuno, molti (La metà?), questa proprietà rimane pesantemente sugli zibidei.
Luglio 28th, 2018 alle 08:48
Bravo stefano!!!!!! Vengo a settembre a trovarti a pistoia, purtroppo trovero’ le foto di cr7….poi si fa a chi ce l’ha piu’ lungo, a chi ha avuto piu’ donne, a chi c’ha la macchina piu’ potente e, soprattutto, chi ha la segreteria piu’ figa!
Evito chi ha lo studio piu’ grande perche’ vinceresti a mani basse.
Luglio 28th, 2018 alle 08:50
Sergente hai centrato il bersaglio….lo dico da anni, se i dv pagassero le trasferte a un certo gruppo la contestazione finirebbe un minuto dopo.
(Non lo dire a ale b che si offende)
Luglio 28th, 2018 alle 09:01
Lucio Rak
Finalmente hai capito che il Congo è la tua dimensione.
Ti scambieremo con un immigrato
Ps : hai detto tutto tu, io incentivo solamente
Vdz
Luglio 28th, 2018 alle 09:01
SergenteGarzia, guarda che a me non interessano i nomi né degli uni né degli altri. È semplicemente ridicolo che coloro i quali contestavano l’anonimato dei lenzuolai adesso si firmino come anonimi, tanto da ricordarmi il grande Andrea Cambi in Vernice Fresca.
Sul Collettivo stendi un velo pietoso visto che in curva non ci vai da anni. Rischi di coprirti di ridicolo. Soprattutto se parli del collettivo dal 2003 in poi. Visto che hai tante notizie che girano saprai anche di cosa sto parlando….
Luglio 28th, 2018 alle 09:06
Io devo capire una cosa?
Siamo in autofinaziamento? Si e allora xche’ non abbiamo venduto Chiesa, Simeone e Milenkovic? Erano 130 mln sull’unghia senza nemmeno tirare sul prezzo…
Poi si prendeva Pjaca (bella scommessa a caxxo), Pasalic e si comprava Gerson…
Almeno i depensanti del 19equalchecosa erano contenti e smetevano di guardare all’Atalanta e Sampdoria…
DDV e Corvino siete sempre in tempo!!!
Magari ci leviamo dai coglioni questi pseudotifosi
Vdz
Luglio 28th, 2018 alle 09:22
Io non sono preoccupato di cosa succede in curva, neppure cosa succede sui social, la preoccupazione è che la Fiorentina, sapendo perfettamente cosa manca, perché ha due analisti molto bravi, non cerca soluzioni precise.
Sapevate che il primo regista della Fiorentina era Il nostro Capitano Astori?
Effettuava circa 60 passaggi a partita, con buone verticalizzazioni sulle punte, spesso palla a terra, mentre Badelj toccando un buon numero di palloni, quasi mai effettuava passaggi chiave, passaggi chiave, che, sono carenti in tutta la formazione (il passaggio chiave è quel passaggio che mette l’uomo tra le linee avversarie negli ultimi metri, donando una concreta opportunità futura). Allo stesso modo siamo fuori classicìfica per i dribbling in zona d’attacco, dribbling che effettuati in quella stessa zona e in numero importante, cioè fabbricando una superiorità numerica in zona d’attacco, donano una sostanziale ed effettiva percentuale del 15% in più di vincere le partite.
Per questo sono preoccupato, manca un regista, difensivo, e se non raggiungibile questa figura, visto che siamo costretti ad usare un uomo in più, per la costruzione dal basso, manca un buon regista di centrocampo, di quelli che riescono a gestire la palla e a saltare l’umo Per eludere la prima pressione, insomma un Pizzarro, formato spolvero.
Allo stesso tempo mancano uomini che saltano l’uomo, con dribbling in zona d’attacco, gli unici, forse, che hanno queste caratteristiche sono Esseryc e Saponara, ma sono sul mercato, allora sono preoccupato, perché non comprendo come Pioli (allenatore capace ) vuole impostare la stagione.
Ad oggi sembrerebbe voler impostare una squadra compatta e coperta dietro, ma poi chi riparte? Solo Chiesa?
Con questa squadra, difetto anche dell’anno passato non puoi giocare nella metà campo avversario, non ci sono chiavi per aprire le porte avversarie, allo stesso tempo diventa difficile giocare di rimessa, con l’unica arma e fede Chiesa, diventando prevedibile.
Manca un esterno è una mezza punta rapidi e bravi tecnicamente, in modo da poter essere incisivi con il 4\3\3 ma anche al bisogno con un 4\2\3\1
Buon fine settimana
Luglio 28th, 2018 alle 09:41
Questo blog sta diventando illeggibile. Tutti contro tutti,ognuno a rinfacciarsi di essere più tifoso degli altri, a colpi di banalità e luoghi comuni. Vo in ferie, arrivederci a tutti sperando che vi passi presto.
Luglio 28th, 2018 alle 09:44
Antigufo minkia come sei suscettibile. Il correttore automatico ha cambiato il tuo Nick e non me ne sono accorto. Sei passato agli insulti vedo. Non ti incazzare dà retta. La prostata come va?
Luglio 28th, 2018 alle 09:48
Linus in teoria gli 1926 sono ben individuabili.
Luglio 28th, 2018 alle 11:00
Ho evitato finora a entrare nella tenzone, pur apprezzando EM ed altri , ma quando ho visto le fotografie dello striscione nuovo sul ponte , sono esploso .
Vi ritengo subumani , non meritate di essere nati a Firenze .
Il dissenso lo avete già dimostrato in ogni luogo e forma , ed è giusto che sia così , ma arrivare ad insozzare ” la grande bellezza ” per i vostri biechi fini , non ci sto .
Vigliacchi , voglio i nomi , la nostra Curva Fiesole non può firmare ed appendere uno striscione in quei luoghi . Sarà anche per questo che sono abbonato in Ferrovia
PS
Per gli avvocati e gli inglesi una sonora risata seppellirà Voi e il Vostro ego
Luglio 28th, 2018 alle 11:27
Alessandro B
Sono consigliati da 4 babbalucchi e consigliati male
Lo striscione sul ponte vecchio, firmato curva Fiesole ci mette in ridicolo agli occhi del mondo intero e sarebbe anche l’ora di dire basta.
Se non li considera nessuno neppure questa volta che fanno occupano palazzo vecchio?
Quel ponte è parte indelebile della nostra storia, della storia di una città bellissima amata in tutto il mondo, facendo questa cosa per fare rumore, passeremo per coloro, che è più importante il tifo della bellezza della città, iniziamo a scrivere 1926 sul David, sul palazzo vecchio, magari anche sul duomo, perché si reputa più importante il loro pensiero della storia di una città
Adesso anche basta
Togliete il ciuccio dalla bocca, iniziate ad aprire gli occhi sul mondo che vi circonda, perché non ci siete solo voi sfigati dal pennello facile, la bellezza della NOSTRA CITTÀ viene molto, molto, molto prima delle vostre bizze da bambini viziati
Luglio 28th, 2018 alle 11:30
@Malato viola
Non preoccuparti sei in buona compagnia
Tra Razzisti e semplici palloni gonfiati…..
Luglio 28th, 2018 alle 11:40
@ Zachini (204): ma smettila di dire cazzate. L’anno scorso la società ha chiuso con un utile di 50 milioni ante-imposte.
Potevano utilizzare quei 50 milioni, in autofinanziamento, anziché accantonare 30 milioni a riserva e pagare 19 milioni di imposte.
Non avrebbero venduto nessuno e ci saremmo risparmiati la notizia del prestito di un greco che giocava nel Tripoli.
Sei abbastanza intelligente da capire quando ti arrampichi sugli specchi omettendo parte della realtà per aver ragione. Risparmiatela, per favore.
Luglio 28th, 2018 alle 12:02
Certo che VCG ha lasciato un vuoto incolmabile in certi cuori e in certi portafogli….
Luglio 28th, 2018 alle 12:26
PACHINI@ 206
hai ragione!
SERGENTEGARZIA@205
bella e competente la tua analisi (sul Capitano, ricordo che prima di lui la stessa cosa la faceva Gonzalo)…….mi chiedo allora perchè non provare la soluzione con Saponara che ritengo essere l’unico ad avere quel genio intuitivo del passaggio giusto ……
Luglio 28th, 2018 alle 12:59
CLAP CLAP CLAP per LO STRISCIONE SUL PONTE!!! Bravi, magari domani andate a fare il corteo insieme ai napoletani ( visto che siete gemellati, cosi almeno a Roma mi è sembrato!!) cosi contestate sia i DV che ADL….. invece di sostenere la squadra LA STATE DELIBERATAMENTE SFASCIANDO! Non siete degni neanche del saluto della squadra ( basta pensare a cosa avete fatto durante una semifinale di E.L.con il Siviglia—– tanto per farvi capire cosa sono i veri ultras: l’ultima gara al Franchi in EL, i tedeschi con la squadra SOTTO DI TRE RETI- 01 + 2-0- incitavano la loro squadra che poi ha vinto…. ) già ma i nostri ultras sono bravi a minacciare i tifosi della Viola (Finale Coppa Italia a Roma) perché invece di rispettare Jenny a carogna, sventolavano a festa le bandiere (ero presente e per me siete morti li)
Luglio 28th, 2018 alle 13:05
I givanottini si sono sentiti scavalcati e hanno alzato i toni emulando i loro fratelli napoletani ai quali consegnarono la nostra Fiorentina qualche anno fa.
MT
Luglio 28th, 2018 alle 13:05
@marathon
…se a un’ora ti logghi con l’acca, e poi ti rilogghi senza l’acca, io dico che che nel frattempo hai scritto con un ulteriore nick, ovvero multinick…
Vdz
Luglio 28th, 2018 alle 13:16
ffffsssstttt del post 207, gli 1926 sono ben individuabili?…
Vista da una certa ottica è vero… basta cercarne uno che in mezzo al branco indossa un mantello con una grande N sul davanti, arriccia i labbri, mostra i canini e soffia e subito si capisce dove sono appostati i capibranco!…
Ma una curiosità…
E’ vero che per prendervi quella piccolissima porzione di curva, avete spodestato gli Aristogatti, il Gatto Silvestro e il gatto Tom?…
😀
L’Antiguf(urt)o
Luglio 28th, 2018 alle 13:21
NÉ TUTTO DI QUA. NE TUTTO DI LÀ.
Io ho difficoltà a schierarmi con uno dei due gruppi in cui vengono divisi i tifosi viola.
Cercherò di spiegare il perché.
Prendo le mosse da un apprezzamento per S.B.che al post n.11, meritoriamente, ha riepilogato i piazzamenti viola dell’era DV: niente male direi, soprattutto considerando che partivamo da una promozione.
Sono tifoso da prima dello scudetto del 1956; abbiamo avuto naturalmente periodi di alti e di bassi, ma complessivamente il risultato dei DV è da considerarsi tra i migliori.
Qualcuno obietterà “però zero tituli”; a questo faccio presente che ormai tra società big e quelle del calibro nostro si è ormai generato un divario economico insuperabile e per tale motivo a lui non capiterà di vedere vincere, come invece è successo a me, squadre del calibro di Bologna, Cagliari, Sampdoria,Verona,Torino, Lazio e, per due volte, Fiorentina.
Pur stando così le cose, non me la sento di aderire totalmente ai sostenitori dei DV perché osservo che svolgono il loro ruolo di proprietari senza il necessario entusiasmo, con poca ambizione è ancor meno passione, esattamente come farebbero con un negozio di alimentari.
Qui invece c’è una città e tanti altri sportivi anche lontani che palpitano, soffrono, si emozionano dietro qui colori.
E questa mia sensazione aumenta sempre più man mano che si succedono i campionati.
Luglio 28th, 2018 alle 13:24
Maaaaaaaaooooooooo!…
Luglio 28th, 2018 alle 13:58
Seguo @Sergente Garzia e la sua preoccupazione.
Forse però dobbiamo discutere il modo di fare calcio di Pioli che schiera un 4-4-1-1 con 8 giocatori sempre dietro la linea della palla.
L’anno scorso ci siamo giocati l’Europa buttando via punti in casa dove le migliori partite le abbiamo fatte contro le squadre che ci attaccavano.
Sono d’accordo sulla mancanza di qualità nella linea difensiva dove il solo Biraghi ha dimostrato di avere buona capacità di calcio nel lungo meno nel fraseggio ed ancora di più sulla mancanza di un uomo che lanci Chiesa e Simeone.
Abbiamo bruciato Eysseric e Saponara che però hanno sempre giocato da trequarti dietro Simeone che non è il Toni che faceva reparto da solo, con Chiesa che ha fatto il tornante.
Dai giocatori che cercano come forse intende cambiare e schierare tre giocatori in avanti come la Francia al Mondiale che però per far quadrare il tutto e valorizzare Griezmann e Mbappe’ ha schierato gli esperti e pesanti Giroud e Matuidi al posto dei talentuosissimi Dembele’ e Tolisso.
La quadratura sarà nella scelta del terzo uomo in modo da valorizzare al massimo i 2 ragazzi e nella capacità di Pioli.
Di quelli che leggiamo Pjaca, Sansone, Berardi e El Sharawi tutti ottimi giocatori ma secondo me deve essere un giocare di fascia su cui appoggiarsi capace di lanciare i 2 come gli inarrivabili Insigne, Papu Gomez o Suso.
Luglio 28th, 2018 alle 14:25
Scusate se mi permetto ma è tutto fiato sprecato.Non avete ancora capito una cosa,loro con Firenze hanno chiuso definitivamente.Non esiste alcuna possibilità di ricucire,la Curva è stata anche troppo paziente e di possibilità ne hanno avuta molta.Adesso basta,GAME OVER.
Luglio 28th, 2018 alle 14:30
Applausi a MT, EM, Antigufo perché avete espresso quello che penso anch’io.
Sono un tifoso di quasi cinquant’anni e conosco benissimo la “ dimensione “ della Fiorentina.
Probabilmente non la conoscono quelli del 1926 se sono così ossessionati dalle vittorie.
Ho la fortuna di avere un’azienda in salute ormai da anni, e mi fanno ridere quelli che criticano i DV parlando di milioni di euro come se fossero noccioline.
Per la maggior parte sono ragazzini mantenuti dai genitori, chi i milioni li ha davvero ne parla con rispetto e non li butta via.
Teniamoci stretta questa proprietà perché a me dopo il fallimento giravano assai e non è scontato essere sempre tra le prime 5-7 squadre d’Italia.
Se ci fosse qualcuno che ci volesse comprare i DV sarebbero i primi a voler vendere, il problema è che nel calcio italiano non vuole più investire nessuno
Luglio 28th, 2018 alle 14:37
La cosa bella è che i contestatori pensano che l’eventuale nuovo proprietario della Viola sarà un ricco scemo che metterà centinaia di milioni di euro l’anno per far divertire poche migliaia di tifosi perché Firenze è Firenze.
Da ammazzarsi dalle risate
Luglio 28th, 2018 alle 14:44
@el Marascon 200. Firenze. No Pistoia! E comunque ripeto: firmati!!!!
Luglio 28th, 2018 alle 15:14
Raga, il Sergente Garzia vuole andare fino in fondo. Paura.
Luglio 28th, 2018 alle 15:31
Io sto con la Fiorentina e con i DV.
Non sapevo della lettera, ma la sottoscrivo volentieri.
Ognuno è libero di dire ciò che pensa ma lo deve fare rispettando le opinioni altrui.
Dare tutta questa visibilità a una minoranza mi lascia un po’ basito.
Si può anche non riportare una notizia e la si ritiene offensiva e non rappresentativa
Mike
Luglio 28th, 2018 alle 15:55
Edison
Hai ragione
Non sarò io ad andare fino in fondo, perché le cose fatte dalla pochezza culturale, finisco dove devono finire e anche molto presto
Sono un coglione a preoccuparmi per 4 sessant’enni che si fanno ancora le canne e 50 ragazzi col biberon
Lo striscione di oggi (MENO MALE AL PONTE ALLE GRAZIE) figura di merda agli occhi del mondo dimezzata, ha fatto capire ancora di più con chi abbiamo a che fare
E comunque mai avuto paura io
Ho sempre portato rispetto e camminato guardando avanti
Cosa, che non si può dire di chi USA il nome di UNA STORICA tifoseria, LA BELLEZZA DELLA NOSTRA CITTÀ, rifugiandosi dietro un dito, per offendere anche la storia della bella Firenze
Chi sa, se ti si è accesa una lampadina?
Luglio 28th, 2018 alle 16:31
Scusate ma sono ignorante in materia ma si può affiggere impunemente uno striscione a un monumento? Perché se non si può e fra del tempo gli autori fossero puniti poi c’è da sorbirsi le lagne di Vuturo e Company.
Luglio 28th, 2018 alle 16:39
#Magico Alverman e Sergente Garcia 209/210 quando manca la forza della ragione si alzano i toni della voce sperando di ottenerla.
Ci vuole pazienza. A loro interessano i tituli. Sanno assai cos’è il Ponte Vecchio o il Ponte alle Grazie.
MT
Luglio 28th, 2018 alle 16:52
Mi piacerebbe sapere da un avvocato se ci possono essere gli estremi della denuncia da parte del comune per lo striscione indegno ed idioda appeso a Ponte alle Grazie.
Chiaramente non per il contenuto, ma per il fatto di appenadere uno striscione su un ponte in centro: sicurezza, monumenti, ecc…
Non sarebbe affatto male, dato che si firmano pure…
Vdz
Luglio 28th, 2018 alle 17:18
caro zachini,
ho visto,scrivendo da 2 terminali diversi, in uno mi ero “nominato” senza acca…
grazie, spero di essere perdonato.
allora, lo ripeto… mi fate schifo, siamo tutti fratelli viola e state li a offendervi gli uni con gli altri.
e per me dire di andare a tifare CR7 e’ Offendere e mi fa schifo.
Luglio 28th, 2018 alle 17:20
Cavoli, quanti rosiconi per uno striscione….
Luglio 28th, 2018 alle 17:22
Zachini, se non sono stati provocati danni al ponte cosa dovrebbe denunciare il comune? Sicurezza nei confronti di chi? Delle carpe in Arno?
Luglio 28th, 2018 alle 17:31
fffffsssstttt 207, ho letto ora la tua domanda…
La mia prostata stà molto bene grazie. 🙂
Te a casa tutto bene?…
La mamma come stà?
L’Antigufo
Luglio 28th, 2018 alle 17:46
Scusate, ma di cosa vi meravigliate?
In un paese dove un analfabeta funzionale viene nominato bisministro, quegli striscioni sono da Accademia della Crusca.
Immagino la sofferenza dei Della Valle……….
Luglio 28th, 2018 alle 17:47
222 “loro con firenze hanno chiuso definitivamente” …..disse appena tornato dal ponte alle grazie….
Io invece penso che se cominciassero a pagarvi le traferte anche le piu’ semplici, bologna genova, empoli, il discorso si riaprirebbe, caro alessandro.
Luglio 28th, 2018 alle 17:53
Per Zachini
Tratto da affissioni.it
articolo 663 del codice Penale:
“Chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, vende o distribuisce o mette comunque in circolazione scritti o disegni, senza avere ottenuto l’autorizzazione richiesta dalla legge è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquantuno euro a trecentonove euro.
Alla stessa sanzione soggiace chiunque, senza licenza dell’Autorità o senza osservarne le prescrizioni, in un luogo pubblico, aperto o esposto al pubblico, affigge scritti o disegni, o fa uso di mezzi luminosi o acustici per comunicazioni al pubblico, o comunque colloca iscrizioni o disegni.
Le disposizioni dei commi 1 e 2 non si applicano all’affissione di scritti o disegni fuori dai luoghi destinati dall’autorità competente”
L’Articolo come possiamo notare è molto difficile da comprendere direttamente, per via del linguaggio “Politichese”, ma non preoccupatevi cercheremo con calma e con termini molto più semplici di comprendere insieme il vero significato dell’Articolo citato.
Si specifica che chiunque collabori con l’affissione del manifesto, senza l’autorizzazione del comune di appartenenza, potrebbe essere perseguibile con una sanzione monetaria che parte da un minimo di 51 euro ad un massimo di 309 euro.
E’ molto importante capire che se le affissioni vengono effettuate in un locale privato, il signore che ha deciso di realizzare una campagna pubblicitaria non è perseguibile per via penale tranne se queste ultime intaccano il suolo pubblico, l’ambiente e il quieto vivere dei cittadini.
E’ ovvio comprendere che se le affissioni vengono situate senza autorizzazione in locali aperti al pubblico, saranno certamente considerate abusive, ma attenzione le affissioni irregolari situate in locali Privati che sono visibili anche all’esterno, sono anch’esse motivo di sanzione.
Per avere l’autorizzazione di cominciare una campagna di affissioni a norma di legge bisogna recarsi all’ufficio affissioni del proprio comune, pagare un’imposta ed avere tutte le carte in regola per pubblicizzare al meglio il nostro prodotto.
Non in tutti i luoghi le affissioni possono essere collocate, infatti la lista che seguirà citerà i luoghi in cui non possono essere situate delle affissioni:
Su monumenti pubblici;
Su segnaletiche stradali;
Su Proprietà Private senza il consenso del proprietario;
In posizioni che potrebbero influire sulla concentrazione dei guidatori.
Ricapitolando, anche se spesso ci sono luoghi che hanno molta affluenza di gente, quindi appetibili per la Pubblicità di massa, se sono esonerati a livello legislativo, è bene evitare di violare la legge per non incorrere in sanzioni che potrebbero essere definite “salate” a livello monetario.
Se siete comunque troppo occupati per avere ulteriori “grattacapi” potreste affidarvi ad un’agenzia competente che si occupa di affissioni e lasciare tutto il lavoro a lei, che s’interfaccerà direttamente con l’ufficio affissioni del comune in questione e vi solleverà dal compito “gravoso”.
Luglio 28th, 2018 alle 17:55
Io non mi sento rappresentato dal 1926 è lenzuoli vari…ma non capisco perché hanno tutta questa presa nella proprietà…da quello che dite è per questo che vogliono vendere.
Luglio 28th, 2018 alle 18:44
Assolutamente d’accordo con te e MT. Dove si firma?
Luglio 28th, 2018 alle 19:59
Naturalmente vale per quello che vale (come la lettera dei sedicenti 250 ex silenziosi), ma al sondaggio di Firenzeviola.it hanno risposto ad ora 3.029 utenti. Il 67% abbondante dei quali (oltre 2.000) ha votato per le voci “Non mi fido dei DV e delle loro parole” o il più drastico “Dovrebbero andarsene tutti”.
Prima di autoproclamarsi maggioranza, consiglio cautela.
Luglio 28th, 2018 alle 20:03
Ma quanto sbaitate senza ritegno per una scritta su uno striscione?
Che non imbratta nulla, ma proprio nulla.
Siete, credo belli adulti se non anziani, e confondete ponte vecchio con quello alle grazie?
Dite che è un monumento….ma un monumento a cosa?
Secondo voi anche il ponte a vernazzano è un monumento?
Perché hanno offeso due miliardari in euro fate le sante marie goretti….quando TUTTI i monumenti VERI (non quelli inventati da alcuni di voi, oggi) soni davvero IMBRATTATI dalle folle di turisti che sciabattano tutti i giorni a Firenze? Ma non dite una sega.
Per le vostre reazioni isteriche in difesa di multimilionari mi fate pena. Più di chi ha messo lo striscione (la storia ultras fiorentina racconta di rincorse fisiche sul viale dei mille ed assedi fisici ai “luoghi del potere”, punte scritte, molte sassate).
Smettete di fare gli isterici che vi sale la pressione.
Sono delle boiate questi striscioni…,ma Dante non vi ha insegnato nulla.
“Non ti curare di loro, ma guarda e passa.”
Più che vi isterizzate più li fate forti….pensate al risultato sportivo e basta, santo iddio.
Oggi si è capito una cosa: i rigori li sappiamo tirare e parare bene 😀😀
E che è indecente se Thereau lo tengono e mandano Montiel in primavera….roba da Centro Igiene Mentale abbreviato in CIM
Stesso centro dove andrebbe ricoverato chi vuole la denuncia ad un lenzuolo.
Anzi: costoro sono da TSO
Luglio 28th, 2018 alle 20:22
Zac si firmano con un “generico” CurvaFiesole, difficilmente incriminabile. Si son guardati bene dal firmare 1926 facilmente individuabile.
MT
Luglio 28th, 2018 alle 21:48
Passione.
Quante volte ho letto A SPROPOSITO “ci hanno levato la passione”.
Motivo? Zero tituli! Oppure? Braccini!
Ma cosa c’entra la passione con la vittoria di una coppa italia? O con la quantità di denaro messa sul mercato?
La passione è amore. Sentimento irrazionale.
Che nulla hanno a che fare con la competitività della squadra.
I lenzuolai sono in totale confusione e in totale contraddizione.
Pensano di essere appassionati di Fiorentina.
E invece sono solo malati di “striscite”. Gobbi dentro. Tatuati sulla pelle a strisce nere azzurre rosse e bianche.
Dove è importante solo vincere.
Il coro “Bisogna spendere”! Non è passione. È gobbite.
Che nostalgia degli anni 70 Gola, Bertarelli, Casarsa, Tendi, ecc. Quella era vera passione.
Oggi invidiano quel damerino di CR7
Io preferisco 1 milione di volte Chiesa o Montiel a ronaldo. E di vincere non me ne può fregà de meno.
Luglio 28th, 2018 alle 21:52
OVVIA!….GUAI A CHI DICE CHE UN S’E’ VINTO NULLA NELL’ERA DEI DV!!!!….
Guetta sai nulla dei caroselli in città?
Luglio 28th, 2018 alle 21:54
o ZACHINI@ 231
ma un hai altro a cui pensare che a reprimere con la forza chi non la pensa come te….e si che tu sei una persona intelligente!
Luglio 28th, 2018 alle 22:07
X lo striscione, sulla sicurezza non lo so se ci sono gli estremi di una denuncia, x quanto riguarda il monumento, ci vorrebbe un bel coraggio da parte del comune fare una denuncia, visto che con la tranvia hanno deturpato mezza città.
Luglio 28th, 2018 alle 22:13
Quanti in questo blog si stracciano le vesti perché lo striscione della CURVA FIESOLE sarebbe un oltraggio alla bellezza della nostra città e ai suoi monumenti e addirittura chiedono sanzioni, pensino anche a come scrivono. La cattiva ortografia e la sintassi a dir poco ‘leggera’ non sono un’offesa a Firenze? Ma poiché non ci sono sanzioni per chi scrive con i piedi, non ce ne sono neppure per chi contesta i DV.
Luglio 28th, 2018 alle 22:23
Pur disprezzando in modo assoluto i DV e condividendo il contenuto degli striscioni reputo inutile e dannoso insistere con queste iniziative
Luglio 29th, 2018 alle 08:23
@SHINTAIWAZA
Guarda mi aspettavo una replica come la tua, per questo motivo ho sottolineato “NON PER IL CONTENUTO”.
Bisognerebbe leggerli fino alla fine i post prima di replicare…
@Marathon
Ok
Vdz
Luglio 29th, 2018 alle 08:26
@Alessandro B
La battuta era simpatica, ma come vedi un articolo del codice esiste (cit. Antigufo)
…e non era difficile da immaginare dato che non è che stanotte possiamo andare in 50 a riempire il centro storico fiorentino o anche quello di Borgo a Buggiano con lenzuoli appesi…
Vdz
Luglio 29th, 2018 alle 08:29
@MT
Secondo te con l’aiuto delle telecamere non riuscirebbero a rintracciarli se volessero…?
Io dico di sì…
Se volessero
Vdz
Luglio 29th, 2018 alle 08:38
233 AlessandroB.
Rosiconi , si riparte …. Altro giro , altra corsa , venghino siori
241 Shimon
Mi meravigli , prendi il sondaggio di FirenzeViola come valore statistico ? Comprendo il senso ma ti reputo troppo intelligente per estrapolare tale concetto da un sito web che rappresenta una sfaccettatura del tifo viola
243 CharlieBrown
Eri simpatico per via del nick , volendomi imporre un TSO , ti sei fatto riconoscere .
Non amo i turisti ma sono l’unica industria della nostra amata Firenze … E comunque loro portano valore aggiunto , voi cosa portate oltre al vostro protagonismo ?
247 Claudio
Il culo con le 48 ore
248 Hadot
Per non ripetermi e per non offendere la Tua elevata cultura e sensibilità in merito alla cattiva ortografia e alla leggera sintassi , sarò circonciso ( errore vorsuto ) : guarda la luna , non il dito
249 Birraio
La prossima la offro io , se è una Guerrilla tanto meglio
Un abbraccio a MT ed una precisazione per Marathon . Vai a tifare CR7 non è una offesa ma un concetto . La nostra storia è gloriosa ma con pochi tituli e chi non vuol riconoscere i propri limiti è sovente un frustrato indi per analogia gobbo inside . Dopo tutte le offese che ci siamo presi da fratelli viola che non ripeto per non fomentare, vai a tifare Ronaldo è come una mentina
Luglio 29th, 2018 alle 10:58
caro alverman.
e’ proprio li che non vi capisco,
da una parte e dall’altra vi offendete, vi date di leccavalle, decelebrati, lenzuolai..e di andare a tifare CR7.
Cercate di delegittimarvi a vicenda..da una parte e dall’altra.
io credo che i 250 hanno la stessa onesta’, dignita’ e diritto di quelli che contestano.
partendo dalla stessa base, si tifa tutti quella maglia viola che ci fa battere i cuori.
per quello che vale, quando scrivi andate a tifare CR7 per me sei offensivo e cerchi di delegittimare chi non la pensa come te.
Luglio 29th, 2018 alle 11:04
Zachini, hai fatto una domanda e io ho risposto alla domanda. Hai presente?
Questa era la tua domanda: “Chiaramente non per il contenuto, ma per il fatto di appenadere uno striscione su un ponte in centro: sicurezza, monumenti, ecc…”. E io ho risposto.
Se poi li vuoi denunciare é sufficiente che tu presenti un esposto all’autorità competente. Immagino che non avendo da pensare ad altro correranno subito a sanzionare cotanta gravissima violazione.
Anzi, già che ci sei, informati se sono imputabili anche per il reato di lesa maestà dellavalliana.
Luglio 29th, 2018 alle 11:14
#Shimon 241 Se è per questo al sondaggio di Violanews che chiedeva se si aveva ancora fiducia nei DV il 51% ha risposto SI.
Ma sono dati che lasciano il tempo che trovano.
Il dato che mi preme è che non tutti i tifosi Viola la pensano come la curva Fiesole come si vorrebbe far passare
Luglio 29th, 2018 alle 11:22
Sig. Alverman.
Io non sono di curva Fiesole nè essi mi rappresentano in alcun modo.
Come ho precedentemente scritto ero di Ferrovia.
Come hanno poi scritto anche altri chiedere procedure legali per uno striscione rappresenta una forma di fascismo bella e buona.
Il massimo della repressione che potrei accettare sarebbe una mini multa come per chi bivacca. Ma qui si esprime un pensiero, una forma di protesta legittima ed innoqua.
Ed io sono una persona che è favorevole ad ogni forma di libertà espressiva (fin quando i termini sono espressi come nello striscione come forma, senza offese e trivialità) e contro ogni repressione opposta ad essa.
Per quello, applicando una formae mentis dantesca, a chi opporrebbe vie legali contro uno striscione suggerisco, in contrappasso, la stessa moneta col TSO.
Luglio 29th, 2018 alle 11:26
X253 Alverman
proprio magico!
risposte perfette!
l’nvito a tifare CR7 è un suggerimento,come quello del dottore che propone una scatola di supposte..
Luglio 29th, 2018 alle 11:29
ZACHINI@250
anche io mi aspettavo una controreplica come la tua e sono andato oltre la tua precisazione finale……….
mi sono immaginato uno scenario esattamente opposto, con lo stesso lenzuolo in bella mostra,. ma che inneggiava ai DV.
…..e mi è venuto il dubbio che non avresti avuto nulla da eccepire !
Luglio 29th, 2018 alle 11:46
@ Magico Alverman: prendine atto. È così.
Siete talmente convinti delle vostre idee che basta una voce contraria e iniziate a sbavare di rabbia come cani randagi.
Su dai…non te la prendere. Inizierò a definirvi “rancorosi” o “biliosi”. Proprio come quello qui sopra che, dall’alto della sua venerabile età, fa tanto il lord inglese e poi in realtà fa fatica a galleggiare nella propria bile.
Saluti.
Luglio 29th, 2018 alle 11:50
Scusa Marathon ma al tuo giudizio ci tengo . Non sono offensivo ( leccavalle mi sembra offensivo ) , forse sono provocatorio .
L’offesa è ben altro e mi spiace tu non voglia comprendere il senso .
Luglio 29th, 2018 alle 12:08
Ci vuole coraggio a fare uno striscione e a metterlo su uno dei ponti principali di Firenze. Ma come si permettono ? Ci vorrebbero telecamere e multe. Al limite lo metti allo stadio. Gente che si crede troppo importante.
Ci sarebbe da sorvolare sulla marmaglia di gente convinta che un gesto del genere “sputtani” l’immagine dei Della Valle; casomai qualifica, in negativo, chi lo ha fatto.
Il problema é che ci sono molti 40-50-60 enni rimasti con gli schemi mentali e il linguaggio di quando avevano 14 anni.
Non è che il calcio essendo( o meglio dovrebbe esseee ) un piacevole svago giustifichi certi atteggiamenti.
Luglio 29th, 2018 alle 15:14
Antigufo. Grazie per aver richiamato con cotanta competenza e completezza la normativa. Quando torno a Settembre metterò uno striscione sul Ponte Vecchio.
Luglio 29th, 2018 alle 16:08
Charlie Brown del 242
Tu quasi deridi chi ha scambiato Ponte Vecchio col Ponte alle Grazie…
Invece di te che dovremmo dire, che chiami Ponte a Vernazzano il PONTE DA VERRAZZANO?… ah già… ora dirai che è stato il correttore ortografico!… 😀
Venvia giù… lascia perdere…
Reprimere uno striscione è una forma di fascismo?… quindi per te un articolo del codice penale che vieta le affissioni senza il permesso del Comune son quisquilie senza senso?
Allordunque richiedere il TSO per chi non è d’accordo sul vostro striscione, con parole tue, che tipo di forma è?…
In ultimo, tu sarai stato anche in Curva Ferrovia, ma mi pare che tu conosca ben poco della realtà fiorentina… parlo della città della quale un tu conosci una bella sega… turismo compreso.
Vaia vai… chiacchierino!
L’Antigufo
Luglio 29th, 2018 alle 16:22
EGREGIO AVVOCATO SALIMBENI che con cotanta arroganza ostenta la sua professione su questo blog, unitamente al fatto che si farà anche un altro mese di vacanze, non si preoccupi, poiché ho fatto un semplice copia/incolla facendo una ricerca su gooooooooooooogle… la mia competenza si ferma laddove inizia la Sua ostentazione di conoscenza.
Roguardo allo striscione poi, guardi, per me, quando torna a Settembre (rimarcare il fatto che Ella farà un altro mese di vacanze non fa mai male), può anche produrne a esempio uno circolare da posizionare intorno alle Cappelle Medicee, cosicché Ella possa aggiungere un’ulteriore CAPPELLATA a tutte quelle che i suoi beneamini hanno fatto e scritto fino adesso, dando ulteriore lustro alla nostra amata Città…
Non dimentichi di indicare il Suo Nome e Cognome, l’indirizzo dove esercita a Firenze e anche il suo recapito telefonico, cosicché tutti possano sapere che Ella è il migliore.
Have a good day!
L’Antigufo
Luglio 29th, 2018 alle 16:22
Riguardo e non Roguardo
Luglio 29th, 2018 alle 16:31
@SHINTAWAZA
sei serio?
La tua è una ipotesi il mio è un fatto.
E comunque vai tranquillo che avrei avuto da ridire, non si può fare queste figure di merda mondiali con uno striscione su un ponte storico!!!
Poi ci incazziamo dei vandali, ma quando gli idioti sono fiorentini va bene tutto???
Uno striscione del genere non lo metti i 5 minuti…
Vdz
Luglio 29th, 2018 alle 17:18
Nuovi acquisti della Fiorentina che possono giocare in più “ruoli”:
etto72
Chuck
Dariof
andrea c (che ostentava anch’esso il suo benestare)
marathon (con l’h)
Nedo (che usa linguaggio da bimbominkia)
france
jerrylewis
john Frankfurt
Rick
Pachini (che è andato in “ferie” lasciando il suo incarico ai suoi “sostituti”)
Mark Russo
Lucio Rak
Hadot
IL PRESIDENTE (scritto maiuscolo, mi raccomando)
stefano salimbeni (minuscolo)
STEFANO SALIMBENI (maiuscolo)
maraton (senza l’h)
Bobby Sands
Charlie Brown (che parla come Nedo)
EDISON (che usa un linguaggio da bimbominkia come Nedo)
22 giocatori che in pratica formano un “tutt’uno”… o forse al massimo un “tuttoquattro”… bella cosa avere un tablet, 3 smartphone, un portatile e magari anche un pc fisso in ufficio (per chi di loro lavora ovviamente) e uno in casa…
Da quattro gatti spelacchiati, si pole sestuplicarsi e vincere i sondaggi sul sito della viola/rosea!…
Mica bacinelle e lavandini!…
Vaia vaia…
L’Antigufo
Luglio 29th, 2018 alle 17:22
Torno sul blog dopo tanto tempo.
L ho lasciato dopo la scomparsa di Astori e avevo fatto da allora un solo intervento che era stato contestato dal solito imbecille di turno.
Una cosa bisogna dirla tutti quanti:
Della Valle è riuscito a dividerci come forse nessuno prima.
Sono riusciti a metterci gli uni contro gli altri.
Sono riusciti a non vincere nulla.
Sono riusciti a far rimpiangere chi ci ha portato in B.
Di solito si discute sul valore di un calciatore, sulla tattica migliore da adottare, sul caro prezzo Se lo abbonamento ecc…
Dopo mesi di assenza ho trovato un blog dove i membri sono divisi su tutto, tutto, tutto, tutto…
Luglio 29th, 2018 alle 18:03
Antigufo o Gufotriste.
Te da oggi per me sei gufotriste. Termine che Panariello usava per apostrofare un interlocutore stolido. Quindi perfetto per te.
Cerchi di passare da fenomeno che crede che tutte le persone che la pensano diversamente dagli allineati siano una unica persona che scrive.
Caro il mio gufotriste: tu non lo sai, perché fai finta di sapere tanto ma in realtà poco o nulla (come tutti i depensanti fai il pavone ma la sostanza è poca) ma un blog che riceve messaggi ha un sistema che rivela l’ IP che sarebbe il codice che induca da quale fonte arrivano.
Basta chiedere un controllo all’ amministratore del blog per indicare chi sono i multinick.
Semplice e veloce e senza bisogno di indagini da detective gadget o ispettore clouseau.
Poi però se tu sei un multinick (come con i peti: chi lo dice è colui che ha mollato per primo) non piangere.
Sei già abbastanza triste di tuo.
Poi: si ho sbagliato a scrivere verrazzano…lo ammetto. Embè?
Qui si ê confuso ponte alle grazie con ponte vecchio a causa di una foto vista su un sito con una prospettiva malandrina…errore ben più marchiano.
Veniamo al fascismo: il codice penale minaccia simili atrocità per uno striscione affisso senza richiesta?
Come mai allora non vanno dentro , essendo un reato, tutti quelli che mettono manifesti per cercare cani e gatti scappati?
È reato anche guardare un film copiato: immagino i quintali di commedie nazional popolari di Pierino su vhs pirata (perché più del vhs lei non ci arriva, anche nell’era digitale) che lei ha a casa…..ma mi pare che lei non vada in gattabuia vero?
Come mai il comune non si costituisce parte lesa per questo terrificante reato?
Come mai i fantastici avvocati marchigiani non fanno altrettanto?
Forse perché, come sostengo, è una cazzata..che creaturelle triste come lei istericamente sottolineano per dare addosso a chi non la pensa come voi.
Ritenendo personalmente INUTILE , regressivo , repressivo ed esagerato evocare procedure penali per una cazzata….ho usato una metafora (ma tu piccino picciò non hai capito nulla) dicendo che è come chiedere il TSO per la gente che straparla.
Per i miei trascorsi in Ferrovia ho abbonamenti e biglietti custoditi…gufotriste se vuoi mando una email al direttore con le foto autenticate.
E non ti permettere di giudicare quanto conosca del sottobosco di Firenze.
Te, caro gufotriste, non lo vuoi sapere neanche quanto sia profonda la tana del bianconiglio. Io sfortunatamente invece un’ occhiata l’ho data a te, omuncolo, verrebbero i fortòri a sapere metà delle cose.
Sulla storia secolare della città ho una biblioteca piena, vuoi la foto? Credi che non abbia letto la maggior parte di essi?
Non giudicare dal tuo trespolo Anacleto….poi ti fai la bua
Ho suggerito di passare oltre…..invece insistete a sbattere tastiere.
Dimostrando pochezza.
Luglio 29th, 2018 alle 18:07
Antigufo ci mancavi con le tue battutone
Continua su facci spellicare
Luglio 29th, 2018 alle 21:35
Certo Charlie Brown/Nedo/EDISON/vari ed eventuali, uno che come te ostenta termini da accademia della crusca (fortòri), o altra roba altisonante come “formae mentis dantesca” e poi scrive innoqua con la q (post 257), mi fa pensare che tra quei mille libri, non ce ne sia manco uno che somigli seppur lontanamente a un dizionario della lingua italiana. 😀
Del resto come dimenticare che sotto il nick Nedo, tu mi hai dato del vetero comunista, per dirmi che son passato di moda e ora tu mi dici sotto mentite spoglie di Charlie Brown, che più (forse era meglio scrivere OLTRE IL) del VHS io non ci (forse era meglio togliere anche CI) arrivo anche in era digitale.
Stessa ostentazione di cultura (che non c’è) e stesso dare contro a una persona più vecchia di te, come se avere più anni fosse una colpa… ovviamente diversi nick, diversi dispositivi e diversi IP…
What else gattino soffiante?…
Marco Ciulli
Luglio 29th, 2018 alle 22:06
Scusate ma l’Antgufo ci e’ o ci fa? Più che firmarmi con nome e cognome che devo fare?
Luglio 29th, 2018 alle 23:02
Solo nei fumetti non si capisce la differenza tra uno striscione lungo tutto un ponte nel centro storico di una città d’arte è un cartello al semaforo che ricerca il proprio gatto…
Solo nei fumetti…
Vdz
Luglio 29th, 2018 alle 23:04
Franco
Il tuo amico non ci ha portati in B, ci ha fatto scomparire, scomparire…è ben differente la cosa (e ci portò in B anni prima x non farsi mancare niente)
È una dimenticanza o una furba bugia?
Vdz
Luglio 30th, 2018 alle 08:55
X270 CharlieBrown
molto intrigante la disamina sul nick Antigufo,che presume una conoscenza personale dell’autore.
ganzo! in altri tempi ci sarebbe stata una sfida con tanto di testimoni e spade o pistole.
questo è il bello del blog,pareri diversi,comunque partoriti da cervelli pensanti.
Luglio 30th, 2018 alle 09:12
Ecco antigufo, mia mamma è morta tre mesi fa. Grazie del pensiero. Connettiti al cervello ogni tanto.
Luglio 30th, 2018 alle 10:48
Ciao Anacleto 😊
Grazie per la risposta.
Per nulla innocua, anzi utile.
Anche perché mi sono accorto di altri orrori nel post 257…c’ è un ‘“induca” al posto di un “indica”.
Si tratta di errori del compositore automatico di parole ..mentre scrivo velocemente c’è una barra che suggerisce le parole già compilate e per fare prima ho scelto quelle sbagliate, in un paio di situazioni.
Si: sicuramente mi conviene scrivere meno di fretta e non affidarmi alle parole suggerite dalla Apple 😛
Ps: io non sono Nedo, o gli altri che dici, non so come dimostrarti pubblicamente la cosa . Ho un Nick e basta qua e mi sono iscritto solo ora al sito di Pestuggia. Forse questo doppio check potrebbe bastare ?
Luglio 30th, 2018 alle 11:47
Secondo te Davide se Della Valle dicesse basta me ne vado quanti si farebbero avanti per comprare la Fiorentina? O questi signori pensano che debbono andarsene senza pretendere niente?
Luglio 30th, 2018 alle 12:59
Multinick 277
È per questo che mi hai dato di vetero comunista e di vecchio con disprezzo, preoccupandoti per giunta della “stabilità” della mia prostata?…
Oltre ovviamente imperversare sul blog con nick diversi, giusto per creare un po’ di caciara, provocando a destra e a manca e storpiando il mio nick a presa di culo?…
Credimi, caro Nedo/Charlie Brown/EDISON/Maraton (con e senza l’H)…
Hai davvero un modo molto originale di elaborare il dolore.
L’Antigufo
Luglio 30th, 2018 alle 13:15
Antigufo ci fai o sei cosi sonato?
Luglio 30th, 2018 alle 13:17
EGREGIO SIGNOR AVVOCATO STEFANO SALIMBENI del post 273, adeguandomi al di Lei essere e rispondendo al suo “arringante” quesito, io “ci sono” nello stesso quoziente in cui “ci è Lei”.
Dopodiché, pensavo che sul di Lei striscione di Settembre, un indirizzo e un recapito telefonico fossero utili, in quanto, prima che Lei ostentasse su questo blog il fatto di essere un AVVOCATO (si noti il maiuscolo), credo che nessuno, con eccezioni annesse, avesse la benché minima idea di chi Lei fosse… ammesso che Lo sia…
Ossequi SIGNOR AVVOCATO STEFANO SALIMBENI FIRENZE (no Pistoia)… Le auguro una serena mangiata di cioccolato belga.
L’Antigufo
Luglio 30th, 2018 alle 13:28
balzac del post 276 a proposito di conoscenza personale dell’autore…
Glielo dico con simpatia…
Il suo modo di argomentare e la forma in cui si esprime, mi ricordano molto una via nei dintorni dello Stadio e fratelli italiani, che avevano a che fare col risorgimento… e anche il trasporto pubblico…
La dispenso dal rispondermi e La saluto con un sorriso sincero.
L’Antigufo
Luglio 30th, 2018 alle 15:25
ragazzi,
è inutile che la meniate col firmarsi,
sui blog è inutile, ci vorrebbe un’iscrizione con tanto di documento di identità allegato
altrimenti ognuno ci può scrivere il nome che vuole
ma non si saprà mai se corrisponde a verità.
e comunque, vista la quantità industriale di rincoglioniti che bazzicano il web
il nome è sempre meglio non metterlo.
poi fate voi.
Luglio 30th, 2018 alle 15:47
Per tutti quelli che dopo la neve di Gubbio tirano fuori i fischi della semifinale UEFA…….
Se lo ricordano la campagna stampa/video della squadra che credeva nella rimonta e ci chiamarono raccolta alla stadio? Pubblico rispose loro non pervenuti e allora io fischio certo che fischio tu chiedi il mio supporto e poi in campo non ci metti grinta e cattiveria? Faccio bene a fischiarti altro che
Luglio 30th, 2018 alle 17:12
antigufo = donato di Varese ?
Luglio 30th, 2018 alle 18:05
Zachini
Quello era amico tuo.
Io ho scritto che gli altri tuoi amici, sono riusciti a far rimpiangere uno che ci ha portato in B perché è il pensiero e la convinzione di tantissimi tifosi.
IO NON RIMPIANGO CECCHI GORI, CAPITO?
Come sempre non hai capito un piffero ma questo fa parte del tuo vivere quotidiano.
Un saluto allo staff della casa di cure mentali che ti accoglie.
Luglio 31st, 2018 alle 08:10
X Antigufo del 283
nonostante il suo invito a non risponderLe è più forte di me la curiosità che suscita il suo ricordo di vicinanze stadio,fratelli e risorgimento e pubblici trasporti.
Probabilmente ho un alter ego a me ignoto,che Le suscita ricordi. Spero ricordi piacevoli per la sua (di Lei)persona.
Io leggo sempre volentieri i suoi interventi e mi trovo in sintonia spesso con la sua disamina sulle vicende della Fiorentina,non avendo dubbi sul suo cuore tinto di Viola.
Sulla politica invece le mie idee con collimano con le sue, ma , questo è il bello della democrazia e finchè si scrive senza offendere mi sta benissimo continuare il colloquio o la lettura.
Visto che mi aveva dispensato dal non risponderLe se Lei pensa di chiuderla qui,la penso anche io allo stesso modo.
Le rilancio un sorriso sincero e un alè alè Viola a Lei e a tutta la sua famiglia.
Luglio 31st, 2018 alle 15:14
Io so solo che non li sopporto più i Della Valle, lo posso dire? Come una maglia che ti pizzica, come qualcuno che ti offende la mamma. Io non li sopporto più. Non m’importa niente di quello che verrà, io so solo quello che non voglio. Non ho orticelli da difendere, non ho domeniche da passare, ma vedo ogni giorno di più svilire questa passione e dividersi i tifosi come me. E tutto questo grazie soltanto a loro.
Luglio 31st, 2018 alle 17:28
Birraio, perché non ti fai un bel clistere ai 4 luppoli invece di offendere continuamente?
Ma hai coscienza delle idiozie che partorisce il tuo cervello, oppure dopo aver scritto le tue solite cretinate, il cervello ti si formatta in automatico?
Rilèggiti!
L’Antigufo
Luglio 31st, 2018 alle 17:33
Alé, alé viola anche a Ella e alla di Lei famiglia, Balzac.
L’Antigufo
P.S.: Le consiglio di ascoltare i Metallica… è davvero una gran band…
Agosto 1st, 2018 alle 08:24
X L’Antigufo
ci ho provato,ma preferisco i Pantera.
comunque gli Steppen Wolf,Cream e Who sono stati i miei beniamini che hanno accompagnato la mia felicissima adolescenza,poi con la conoscenza degli Zeppelin per anni non ho ascoltato altro.
Inarrivabili, fatta eccezione per qualche brano dei Deep Purple e di Hendrix.
ora da “vecchio” mi vengono le lacrime ascoltando i Beatles e i Rolling Stones prima maniera,forse angina pectoris??
speriamo bene,ciao.
Agosto 1st, 2018 alle 10:54
Mi dispiace ma continuo a non capire un concetto:
Perché continuare a fare gli abbonamenti?
Contestare la società e fare l’abbonamento è un controsenso. Perché dare prima i soldi se non ci si fida?
La risposta che i miei amici mi danno è che si fa a prescindere. Ma prescindere da cosa??? Se gli abbonamenti fossero 5 qualcuno si potrebbe fare qualche domanda o no?
Agosto 1st, 2018 alle 12:05
ANTIGUFO
mi pare che il personaggio tu sia tu e i film che ti fai nel capoccione
fai venire l’orchite
Agosto 1st, 2018 alle 12:06
hai scritto una serie di post inutili che non parlano di calcio ma delle tue fantasie
Agosto 1st, 2018 alle 12:45
Antigufo dove ti ho insultato? Vetero comunista lo consideri un insulto? Ti dai del vecchio da solo citando fiorentine del passato. Di contro mi hai dato dell’imbecille e di mamma maiala. Datti una regolata.
Non ho altri Nick. Non sono il Petri. Che palle oh
Agosto 1st, 2018 alle 19:04
Caro ipermultimeganick 295 (o gattino soffiante)
Credi che se ti avessi dato di mamma maiala, David Guetta avrebbe passato il mio post?
Credimi, me ne ha cancellati di MOLTO MENO gravi di una cosa del genere… figuriamoci uno riferito all’integrità morale di tua madre…
Per ciò che riguarda il mio citare il calcio passato, ne facevo riferimento unicamente perché gente come te, conosce la Fiorentina di molti anni fa solo per sentito dire e perché i pischelli come te pretendono cose senza neanche sapere che la storia della Fiorentina, ha radici ben più modeste di quelle attuali.
Per questo citavo i gradoni di cemento: perché tu probabilmente ancora non eri nemmeno nato.
Vuoi fare tanto il galletto e non capisci nemmeno il senso di ciò che gli altri scrivono… e poi dai delle risposte al limite del ridicolo, pigliando per il culo la gente più vecchia di te (vedi la battutina sulla prostata) che storicamente conosce tantissime cose della Fiorentina e dei suoi vecchi Ultras.
Comunque consòlati… la mia prostata funziona ancora molto bene, visti i miei 54 anni e se pole ancora interessarti, quando ho tempo, vado ancora al campo a giocare a basket, il mio sport di sempre.
L’Antigufo (che ha visto la sua prima partita di calcio a circa 6 anni… fatti un po’ il conto da quanto tifo Fiorentina)
Agosto 1st, 2018 alle 19:08
Birraio, ribadisco…
Segui il consiglio che ti ho dato al post precedente…
Dice che chi beve birra campa cent’anni…
Forse bevendola al contrario tu ne campi anche duecento e senza l’orchite.
Infine le fantasie le hai te… tu vuoi che i Della Valle vadan via, ma un tu sai chi infilarci al posto loro…
Ripìgliati e rileggiti quando tu scrivi.
L’Antigufo
Agosto 2nd, 2018 alle 09:09
Il post a cui mi rivolgevo al Multinick era il 296 e non il 295, anche se la sostanza non cambia di molto.
L’Antigufo
Agosto 3rd, 2018 alle 09:09
No Balzac, niente angina… 🙂
Lei come me, fa parte di una “razza” in via d’estinzione: gli amanti della bella, bellissima musica.
Mi permetta di aggiungere a si tale patrimonio da lei citato, anche i Genesis.
Alé alé viola.
L’Antigufo
Agosto 4th, 2018 alle 17:27
Ragionate di musica…piatto ricco mi ficco.
Onore e lode a The Who ( i 33 di Tommy e di Quadrophenia li ho usurati) Cream ,Genesis (the Lamia tra i 10brani piu’ belli del progressive) mi metto in ginocchioni davanti ai Beatles e ai Rolling Stones , mi commuovo rivendo l’inizio del cult Easy Rider col brano Born to be Wild degli Steppenwolf , amo i Led Zeppelin , Ma se si parla di emozioni , ragazzi, mettiamoci tutta la produzione americana da Woodstock in poi e di prima ancora , un nome per tutti Bob Dylan.
Se esiste s.Giuseppe Santa Maria e Gesù allora esiste anche un’altra sacra famiglia:
Neil Young , Jim Morrison e Janis Joplin.
E Patty Smith a fare Maria Maddalena.
Carlos Santana Lou Reed e Bob Marley i Re Magi dal resto del mondo.
E chi apre il mare in due?
Mose’ ?
No.
James Brown.
Le migliori cose a tutti
Immondo