prendiamoquqlcosapercena.com
Nel mio percorso di educazione siberiana per arrivare ad un felice e spero definitivo rapporto di coppia, sono finalmente giunto ad uno snodo fondamentale: il corretto accompagnamento della metà del cielo durante la spesa.
Dopo aver oltrepassato le colonne d’Ercole dell’Ikea, ormai doppiate con sprezzo del pericolo almeno una decina di volte negli ultimi tre anni, e dopo aver imparato un certo ordine in casa, traguardo che mi è stato ufficialmente riconosciuto con tanto di pergamena morale, sono ora a cercare di capire cosa voglia dire “fare una spesa per la famiglia”.
E’ il caso però di ripassare un paio di definizioni guida che ho appreso con stupore negli ultimi tempi.
Frigorifero da adolescenti: trattasi del mio prezioso elettrodomestico prima della convivenza con Cristina, cioè mezzo vuoto e comunque con possibilità di concedere asilo politico a cioccolate varie e salumi assortiti Con respingimenti alla Salvini di frutta e verdura.
Prendere qualcosa per cena: frase subdola, che nasconde un mondo sommerso, perché non si specifica mai di quante cene si parli e per quante persone.
Ovvio che in questa nebbia il discepolo (io) non sia mentalmente predisposto alla maratona e che al quarantesimo minuto all’Esselunga, in ciabatte e costume, palesi un minimo di colpevole insofferenza, che sarà poi causa di un inevitabile abbassamento sul voto finale.
Ma giuro che mi impegnerò di più per tornare alla sufficienza per poi spiccare il volo verso l’eccellenza assoluta, cioè essere spedito da solo e con fiducia “a prendere qualcosa per cena”.
Luglio 14th, 2018 alle 09:17
In casa ci siamo divisi i compiti 30anni fa circa, nei giorni successivi al ritorno dal viaggio di nozze.
Io non conosco ferro da stiro, nonostante l’acquisto negli anni delle più strane macchine da guerra (con caldaia separata, a vapore, a pressione, a pressione con vapore, etc), Lei non conosce lavastoviglie (che tengo pulitissima) nè come si fa la spesa. Cuciniamo entrambi ma, nel tempo ho preso il predominio. Le pulizie: sono ormai un cyborg, con un braccio telescopico atto ad aspirare. E ogni tanto compro l’aspirapolvere che ritengo più potente ma, nonostante tutto, non sono caduto nelle spire della Folletto. Sarò considerato un traditore?
Luglio 14th, 2018 alle 09:36
Benvenuto nel mondo reale David!
Ma dove hai vissuto negli ultimi 30 anni? Su Marte? Scendevi per fare le radiocronache?!😂
Sono anni che noi miseri esseri di questo pianeta accompagnamo le mogli a fare lo spesone del fine settimana e, a dir la verità è proprio negli ultimi anni, passati i 50 che mia moglie non richiede più tanto la mia preziosa assistenza, per fare invece delle sose più piccole e infra settimanali. Mi sono emancipato!😊
Se poi ci mettiamo una decina di anni vissuti da solo, la spesa la so fare meglio io … volendo….
Auguri David, la prossima volta,quando esci di casa, invece di andare a comprare qualcosa per cena, approfitta e vieni a qualche cena dei vecchi blogghisti….. se hai sculo potresti incontrare pure il sottoscritto!😎
Un saluto
Lucky
Luglio 14th, 2018 alle 09:53
Una cosa che ho scoperto io é che ogni vokta che arrivi al 7 ti viene chiesto un altro sforzo su un altro difetto. Ho imparato a chiedere anche io alcuni miglioramenti e automaticamente ha smesso di chiederli a me.
David anche tu devi chiedere passi avanti alla tua Lei. Non ti far ingannare dal “poverina mi sopporta”
Luglio 14th, 2018 alle 10:18
O ripartisci le competenze o giochi d’anticipo e te ne occupi te tenendo fuori dai giochi la signora.
C’è una terza soluzione: andare insieme imponendosi, in modo quasi ducesco, anche perché se lasci campo libero alle elucubrazioni mentali delle donne sei un uomo morto.
Luglio 14th, 2018 alle 14:29
Dato che lo citi, spero che tu lo abbia letto “educazione Siberiana” per me un libro eccezionale!!!
A casa mia la spesa la faccio io a parte qualche volta in cui consento alla signora di partecipare…si riducono i rischi e si massimizza la spesa.
Vdz
Luglio 14th, 2018 alle 18:51
OT continuo ad ammirare Montiel e Pioli continua a sostituirlo dopo una ventina di minuti!
Luglio 14th, 2018 alle 20:37
La spesa la faccio io. E non voglio nessuno intorno. La miglior difesa è l’attacco.
Luglio 14th, 2018 alle 21:59
@ Zachini: spero che tu abbia letto l’intera trilogia. Per me fantastica.
Luglio 14th, 2018 alle 22:03
Nel mio secondo matrimonio mi sono accaparrato il diritto dovere di fare la spesa. Con una lista precedentemente preparata vado alla Coop e provvedo. Ritengo che tale circostanza mi abbia dotato di un potere all’interno del menage.
Luglio 14th, 2018 alle 23:58
Io in realtà ho il problema inverso ovvero:
Trascinato ripetutamente alla spesona di fine settimana dal costo minimo di 100 € all’uscita chiedo sempre: “ma da mangiare che s é comprato?”
Segue silenzio tombale e uno sbuffo…
Risultato, la sera si cena, dal giorno dopo c’è crisi di alimenti.
Ma allora mi chiedo: per 100 € non di potrebbe andare a mangiare fuori???
Luglio 15th, 2018 alle 08:02
Io delego da sempre…e le mangiate di detersivi e ammorbidenti che mi son fatto io ve le sognate..
Umberto Alessandria
Luglio 15th, 2018 alle 08:11
Sono più di 25 anni che immancabilmente tutti i venerdì sera/sabato mattina vado a fare lo spesone settimanale con la signora (intesa come consorte non come “lei” alla Ciuffi) . Visto che parli di Esselunga e di costume e ciabatte penso che tu frequenti quella di Lido di Camaiore e quindi se hai bisogno di consigli “in diretta sul campo”fammi sapere che una certa esperienza ce l’ho !!!!
Luglio 15th, 2018 alle 10:39
@Ale B
No, purtroppo solo il primo. Sinceramente non sapevo poi avesse fatto ina trilogia. Ti ringrazio per la dritta, rimedierò al prima possibile!
Vdz
Luglio 15th, 2018 alle 14:17
Caro David,
se sei passato davanti al reparto formaggi e insaccati con il freddo che fa, in costume da bagno, sei pronto per davvero per una maratona in Siberia.
Dopo il quarantacinquesimo minuto, in quel supermercato, sarà l’altoparlante a chiamare la Tua Metà del cielo: “E’ stato perso un…un…bé, chi lo reclama è pregata di presentarsi al reparto restituzioni. A buon intenditrice, poche parole”.
Un abbraccio.
Luglio 15th, 2018 alle 14:40
Prendiamoqualunobonoperilprossimocampionato..it
Luglio 15th, 2018 alle 19:16
Nikola…….
Benvenuto nel tuo incubo peggiore.
A un passo. Quel passo – chissà? – potevi essere, forse, tu.
Sì, forse sì. Tanti auguri per il tuo prosiecuo.
Luglio 15th, 2018 alle 22:16
Per la spesa ci alterniamo io e la moglie.
Il problema viene fuori quando qualcosa scade (raramente ma succede)se è una cosa comprata da me colpa mia che compro il superfluo,se comprata da lei sempre colpa mia che non mangio quello che acquista.David non credo si possa arrivare alla sufficienza 🙂
Luglio 15th, 2018 alle 22:37
@ Zachini: se vuoi la trovi anche in un volume unico, si chiama “Trilogia siberiana”.
Ti avverto, i due volumi successivi non sono come il primo, ma meritano di essere letti. Per me Lilin é tra i migliori.
Luglio 16th, 2018 alle 08:23
ot al netto di riscatti obbligatori ( pro e contro ) e delle operazioni in essere , ad oggi il saldo, negativo, delle casse viola è di poco sotto al milione di euro … Indi per cui o prestiti secchi o dei paghero’ ( come fanno un po tutti ) ..
Ecco il perchè delle difficoltà ad acquisire le prestazioni di Pasalic e Pjaca che completerebbero il ns parco titolari..
Altra cosa sarebbe se si riuscisse a piazzare gente che Pioli non vuol vedere manco piu’ in fotografia ..compreso, e mi spiace, la fallimentare operazione Saponara che ritengo deleteria ( economicamente e tecnicamente ) quasi quanto quella di Gomez per le casse viola rispetto ai programmi attuali…
Speriamo bene ..
Umberto Alessandria
Luglio 16th, 2018 alle 08:35
Ma fai come Pantaleo? Vendi gli avanzi in frigo prima di comprare al discount?
Luglio 16th, 2018 alle 08:46
Grazie Ale B
Si lui è unico, un vero mito.
Lettura interessantissima anche da un unto di vista sociologico e storico.
Vdz
Luglio 16th, 2018 alle 10:44
niente sul mondiale, su Ronaldo, misteri del blogger !
Luglio 16th, 2018 alle 12:51
Io ho l’impressione che quando si tratta dei propri denari tutti diventiamo come e peggio di Corvino, e che le smanie compulsive e irrazionali di acquisti vengano accantonate a favore di una ricerca logica, funzionale, comparata e congrua al proprio portafoglio.
Luglio 16th, 2018 alle 12:57
David, scusa l’OT.
Fra 32 giorni, grazie a dio, si concluderà la sessione estiva di calciomercato.
Ci eviteremo stillicidi, polemiche post prima giornata (giocata a mercato aperto) e recriminazioni.
Ecco il motivo per il quale mi astengo dal commentare le mosse di Corvino, proprio perché quest’anno al 19 mattina arriveremo con la rosa definitiva, completa o incompleta che sia.
Speriamo in bene.
Luglio 16th, 2018 alle 14:46
Non hai avuto voglia di conversare con noi sul Mondiale, via.
Motivi piacevoli per parlare di calcio giocato ce ne sono stati parecchi.
Peccato.
Luglio 16th, 2018 alle 15:32
Insomma da cotesto panegirico ho capito una cosa sola, che si tratti di supermercato o di mercato la domanda un’ cambia: I’CCHE SI COOOMPRAAA???
Luglio 16th, 2018 alle 15:36
Volendo parlare di altro sport, dico che le cronache di Gianni Mura dal Tour su Repubblica valgono ben oltre il prezzo del quotidiano, sono un godimento di racconti di sport, di memorie condivise e di vini e cibi descritti al momento giusto, arrivando a rendere ogni tappa una giornata memorabile.
Sarà un caso che anche lui ha preferito altro rispetto al Mondiale calcistico?
Luglio 16th, 2018 alle 15:38
Solo a me è andata male nonostante provvedessi sempre alla spesa, a lavare, stirare, fare qualche gita a Barberino o ai Gigli?
Mi direte, forse ero scarso sotto le lenzuola? No, mi davo da fare anche lì
Luglio 16th, 2018 alle 16:19
PIU’ FAI, E MENO FAI!!! In bocca al lupo David
Luglio 16th, 2018 alle 16:43
OT:
…ma davvero saponara va via? proprio proprio??
non si poteva proprio riprovarci???
🙁
Luglio 16th, 2018 alle 17:08
Umberto 19
Pjaca ha un riscatto obbligatorio, quindi non hai bisogno di liquidi. Il problema su Pjaca è il prezzo ed il tipo di operazione: 20 milioni per una scommessa sono troppi per una squadra come la nostra. Andrebbero bene senza il riscatto obbligatorio, ma con il riscatto io non la farei mai questa operazione.
Immagina solo se Pjaca fa la fine di Dias o Tello…con loro non abbiamo perso niente, con questo ci andiamo a perdere quasi come Gomez
vdz
Luglio 16th, 2018 alle 17:09
e ora, non cominciamo a piangere su pasalic e sul fatto che l’atalanta e’ piu’ appetibile della fiorentina.
chi sara’ mai pasalic, noi alla fine per essere al livello dello scorso anno basta sostituire 2 titolari, Astori e Badeli.
basta mettere 2 titolari al loro posto e siamo da 8avo posto come lo scorso anno.
il nostro mercato sara’ trattenere chiesa, simeone e milenkovic.
Luglio 16th, 2018 alle 20:30
O.T. – Pjaca ha giocato tutta la finale, non sembrava né rotto né fuori forma. Lo dico perché qua ne ho lette di tutti i colori…
Luglio 16th, 2018 alle 21:16
ot
si sta entrando nel vivo del calcio mercato!!!!
Povero Corvo, lo massacrano!
E la cosa buffa è che lo massacrano propio coloro che davano per fatte certe operazioni!
Voglio essere chiaro: se saltano i croati perchè il Corvo non vuole obblighi di riscatto o di ricompra, mi sta più che bene, ma dopo quasi due mesi, sarebbe ora che portasse a casa anche qualche soluzione, da qui in avanti!
Luglio 17th, 2018 alle 10:02
Fax1940: Pjaca non ha giocato tutta la finale, è entrato al 36′ del secondo tempo.