Abbonatevi (se potete)
Quando arrivò il calcio in diretta in televisione, rimasi molto sorpreso per il fatto che gli stadi non si svuotassero rapidamente.
E’ vero che nel 1996 l’abbonamento a Tele+ costava moltissimo, ma non riuscivo a trovare buoni motivi sul perchè la gente preferisse perdere ore in coda, andare in impianti nella maggior parte dei casi penosi, prendere l’acqua, il freddo o il caldo invece di tifare comodamente sulla poltrona da casa propria.
Poi i prezzi televisivi sono stati vertiginosamente abbassati, l’offerta si è moltiplicata, ma i tifosi hanno continuato misteriosamente a frequentare gli stadi.
La top five degli abbonamenti viola vede non a caso cinque stagioni post televisione ai primi posti ed è per questo che non riesco a capire quale sia il motivo del forte ritardo nel rinnovo delle tessere per la prossima stagione.
Siamo a meno 30%, e va bene sperare in un prodigioso recupero, ma temo che ci possa essere un finale a sorpresa se rapportato ai soldi spesi dai Della Valle: avremo meno abbonati dell’anno scorso.
La spiegazione più convincente è che siamo in piena recessione economica, anche se provano a dirci che non è vero.
Spesso mi chiedo come faccia una famiglia normale (marito, moglie e due figli) a campare con tremila euro mensili complessivi, cioè con due stipendi più che dignitosi, da fascia media.
Se vuole mantenere lo stesso livello di vita pre euro non può che accumulare piccoli debiti e ho ascoltato con raccapriccio la pubblicità di chi propone prestiti per andare in vacanza: oggi ti diverti (a me, angoscioso come sono per il futuro, non riuscirebbe) e domani piangi con le rate da pagare.
Sarebbe quindi bello abbonarsi, ma prima forse vengono altre priorità.
Luglio 21st, 2008 alle 21:19
Hai ragione David a considerare la questione economica, ma io parlerei anche della questione Champions. Ti riporto un piccolo esempio personale.
Ammetto di essere un tifoso da televisione, e che quindi raramente vengo allo stadio. Qualche settimana fa però, con mia cugina (anche lei ovviamente viola), ci siamo detti “quest’anno si mette da parte i soldi e ci si va”. Io ho le ho detto “si si, magari una bella partita tranquilla” pensando al campionato. E lei mi fa “no no, io dicevo una partita di Champions”. Ecco, secondo me questa è anche l’idea di molti tifosi viola di questa stagione. Stanno aspettando, speranzosi di poter andare a vedere partite considerate ben più importanti del campionato.
Mancano anche i soldi, ma credo anche che, anche tra i tifosi da stadio, si stia aspettando le sfide contro le grandi europee.
Luglio 21st, 2008 alle 21:33
Sono in accordo con la tua analisi.
Siamo in piena emergenza finaziaria e probabilmente il momento peggiore per fare i conti con la situazione, è il momento delle ferie, dove la scelta può spaziare tra il poter dare una vacanza alla famiglia e la voglia di sottoscrivere un abbonamento.
Non trovo altri motivi, visto l’interesse che la squadra sta smuovendo.
Probabile che una parte del pubblico scelga l’acquisto di volta in volta del biglietto, ritenuto magari meno impegnativo e meno pesante.
In un modo o in un altro credo che Firenze sarà allo stadio, quando la viola sarà in casa.
Luglio 21st, 2008 alle 22:53
Attenzione a tirar somme. Quest’anno è un anno anomalo, non solo per i problemi economici che attanagliano un po’ tutti noi ma anche per la diversa tipologia di abbonamenti in vendita. La formula famiglia è molto allettante e credo che intere famiglie che andavano allo stadio preferiscano far decadere le vecchie tessere e fare le nuove molto più convenienti. Non mi stupirei quindi se, finita la prelazione, iniziassero le code alle rivendite (non posso credere che nell’anno della Champions League qualcuno degli abbonati rinunci alla possibilità di prenotare prima i biglietti). In più ho sentito dire, ma non so se è vero, che molti viola club ancora non hanno terminato le loro liste. Io aspetterei prima di fasciarmi la testa.
Luglio 21st, 2008 alle 23:00
Non ha niente a che vedere con il tema e mi scuso. In più ho ripreso la notizia da un sito concorrente. Mi scuso dell’invasione ma leggerla mi ha fatto molto piacere.
L’immagine di 3 ragazzi (potrebbero tutti essere miei figli) che lontani da casa e dalle famiglie, pur milionari, gironzolano serenamente per Firenze una sera d’estate come facevo io alla loro età con gli amici, mi fa tenerezza. Probabilmente sto invecchiando……….
“Nell’unico giorno libero dopo una settimana di ritiro (domani alle 12 il ritiro e la partenza per San Piero a Sieve) i due viola Kuzmanovic e Avramov hanno accompagnato il neo gigliato Jovetic a visitare Firenze di notte. Un giro in centro, a due passi dal Ponte Vecchio, per far vedere al gioiellino gigliato la città nella quale ha deciso di vivere e di giocare a calcio. Autografi firmati, pacche sulle spalle, qualche fotografia con il telefonino. Jovetic lo riconoscono già tutti a Firenze.”
Luglio 21st, 2008 alle 23:36
tra mille difficolta’ economiche ce l’ho fatta anche quest’anno. Curva Fiesole. certo, ogni domenica partire da arezzo ha il costo equivalente di un secondo abbonamento ma non ce la faccio a state a casa! l’anno scorso mi e’ capitato due volte per cause di forza maggiore e ho sofferto troppo. Certo, oggi non riesco piu’ a fare 10/15 trasferte all’anno, ma almeno l’abbonamento e’ d’obbligo… per la “sopravvivenza”.
Luglio 22nd, 2008 alle 00:55
MA NON LO SO L’ANNO SCORSO E L’ANNO PRIMA PIù O MENO ERA UGUALE LA SITUAZIONE, CON LA DIFFERNZA CHE LA SCUADRA NON ERA COSì COMPETITIVA (ALMENO SULLA CARTA).
COMUNQUE è UN PECCATO MA L’ECONOMIA DELLE FAMIGLIE SINCERAMENTE è ABBASTANZA NEGATIVA.
FORZA VIOLA
Luglio 22nd, 2008 alle 01:07
Ciao David,la veggo buia!E meno male che ci pensava Silvio……porannoi!Ora può ridurre anche le tasse su gli straordinari….mezza Italia è in cassa-integrazione…
Luglio 22nd, 2008 alle 06:49
Toglierei sicuramente il “forse”, riempirsi la bocca delle tre o quattro solite fregnacce, come ama fare qualcuno, è facile, riempirsi la pancia e campare è un pochetto più difficile, e te lo dice uno che si faceva tutte le partite in casa e tutte le trasferte quando la maggior parte di chi pontifica era ancora nei gioielli di famiglia di papà..
Luglio 22nd, 2008 alle 07:32
Caro David, se la Società viola avesse ridotto i prezzi degli abbonamenti invece di aumentarli, forse qualche tessera in più la facevano e l’incasso probabilmente sarebbe stato anche superiore !!
Non dimentichiamoci poi che molti tifosi, auguriamocelo, dovranno sostenere spese non indifferenti anche per vedere la Champion ed anche questo pesa !!
Comunque è chiaro che in tempi di crisi economica i prima a saltare sono consumi voluttuari !!
Luglio 22nd, 2008 alle 07:34
Le ragioni sono numerose, io vedo maggiormente:
– crisi economica abbonarsi costa moltissimo in proporzione agli stipendi.
– stadio che non è più stadio, nel senso che le nuove norme hanno zittatto l’intero stadio, pochi cori, tutti scoordinati, si è perso un pò l’ambiente da stadio.
Non rimpiango di certo l’anarchia degli anni scorsi, ma di certo oggi ci si diverte meno, senza contare che tutti gli pseudo tifosi sono ancora tutti in curva.
Luglio 22nd, 2008 alle 07:40
Caro Davide,
gli abbonati come me non abitano solo a Firenze per i quali è sufficiente prendere l’ATAF, magari gratis…
Abitando a S.Giovanni dovrei prendere il treno o la macchina (altre spese…)!
Poi c’è la famiglia….
VORREI TANTO MA NON POSSO…
Lorenzo***
Luglio 22nd, 2008 alle 07:57
Buon giorno David. Non hai toccato un altro punto piuttosto eclatante, eppure tu hai un punto d’osservazione privilegiato. Mi riferisco al fatto che la famiglia “normale” ha sicuramente anche un bel mutuo. Magari sottoscritto 5 – 6 anni fa a tasso variabile con le rate che adesso sono del 20% – 25% più alte rispetto al 2002. Per dare una misura più chiara – e parlo di esperienza personale – se nel 2002 pagavo 400 euri al mese, adesso ne devo tirare fuori circa 500. Sono 1.000 – 1.200 euri meno su cui posso fare affidamento. Credo tu possa capire con quanta rabbia la domenica guardo le partite alla tv. E a proposito di prestiti e debiti, la vedo come te. Mi basta il mutuo per coltivare la gastrite ansiosa!
Luglio 22nd, 2008 alle 07:59
X Iuri
Non credo che la priorità di un governo sia quella di “garantire” un abbonamento per la presenza in uno stadio, se così fosse, perchè non un abbonamento al maggio fiorentino, oppure una tessera a sconto per i musei.
Sono convinto che le tue affermazioni contro l’attuale presidente del consiglio derivino purtroppo dalla “rabbia e frustazione” della sconfitta elettorale della sinistra e niente sono da mettere in relazione al calo momentaneo dei rinnovi degli abbonamenti.
Ti consiglio, in alternativa, di chiedere con forza al presidente della Fiorentina, per inciso molto amico di Mastella (e scusa se è poco) di ridurre gli stipendi dei giocatori, in nome del rigore e dei sacrifici che la congiuntura ecomomica del momento impone a tutti,facendo rispettare i contratti, senza adeguamenti, e così ridurre i costi dei biglietti ed abbonamenti.
Per concludere, abbiamo mai visto i giocatori portare la propria solidarietà ai lavoratori delle aziende in crisi? abbiamo mai percepito la volontà dei giocatori, ben retribuiti di partacipare a “collette” per alleviare le sofferenze ecomomiche di lavoratori senza stipendo?.
La politica vera si deve interessare di cose ben più importanti di un abbonamento.
Luglio 22nd, 2008 alle 08:08
io mi abbono ma non capisco il perche un tifoso romanista per abbonarsi spende 100 e dico 100 euro di meno in curva sud,tra l altro coperta, e io debbo spenderne 100 e dico 100 euro di piu per accomodarmi in fiesole e prendere acqua vento ghiaccio e sole..
Luglio 22nd, 2008 alle 08:11
degli abbonamenti personalmente ho già dato..spero che ghebbe e gli altri abbiano la forza di ribadire i concetti già espressi nei precedenti post…sul prezzo del biglietto(vedi fiorentina manchester del ’99 a lire 38 e oggi la fiesole che costa 20)sul fatto che la gente è libera di spendere come vuole ma se li spende in puttanate con i vari i phone-cellulari-tom tom per andare dietro l’angolo-home video-e nn ultima si prende pure i finanziamenti per le vacanze…beh oh gente ma che recessione…è la gente che c’ha troppo vizi!
quindi l’abbonamento ribadisco lo si fa a prescindere altro che stadio obsoleto o stadio vecchio ecc…
bonaa
Luglio 22nd, 2008 alle 08:11
CARO DAVID,GIRANDO PER INTERNET HO CONFRONTATO I PREZZI DELLA CAMPAGNA ABBONAMENTI CON QUELLA DI TUTTE LE SQUADRE DI SERIE A E SONO GIUNTO ALLA CONCLUSIONE CHE I PREZZI DEGLI ABBONAMENTI DELLA NOSTRA AMATA FIORENTINA,SONO DI GRAN LUNGA I PIU’ CARI D’ITALIA!!! MI SAPRESTI DARE UNA SPIEGAZIONE??? OPPURE LA POTRESTE CHIEDERE A CHI DI DOVERE TIPO CORVINO O MENCUCCI?? LA VERITA’ E’ CHE AL GIORNALISTA QUESTO TIPO DI DOMANDE NON INTERESSA FARE PERCHE’ MAGARI RISCHIA DI METTERSI CONTRO LA SOCIETA’. A FIRENZE LA GENTE E’ STUFA DI PAGARE QUESTE CIFRE IN UNO STADIO CHE FA RIDERE DAL PUNTO DI VISTA INFRASTUTTURALE!!!!
Luglio 22nd, 2008 alle 08:12
Continuo a non capire.
I macchinoni si moltiplicano. La gente spende il quadruplo di benzina di quanto ne avrebbe realmente bisogno per colpa dei 3000 cc o dei simpatici SUV in una città fatta di viuzze. Tutti i sabati o i venerdì sera il 90% di noi va intelligentemente nei vari Torre del Lago/Viareggio/Vada a farsi il solito weekend al mare, dove per 6/7 ore starà in macchina in coda. Il mio migliore amico è un pezzo grosso di una finanziaria e in 3 anni ha più che raddoppiato i budget (confermandoli poi a consultivo). La domenica a pranzo siamo sempre fuori in qualche gita fuori porta….
Ma ora, ci mancano € 235 per un divertimento che vale 12 mesi? Io li trovo, statene certi. Li troverò sempre, per me (sarò scemo) è una priorità. Non pensate che io sia il solito dementino che non sa fare i conti.
Qualche caso (sporadico) lo posso capire, ma qui si parla solo di gerarchie.
Per me la Fiorentina sta nei primi posti. Per gli altri non lo so.
Sono sicuro che si abboneranno in tantissimi questa settimana.
Luglio 22nd, 2008 alle 08:30
buongiorno carisimmo David,
per quanto mi riguarda la situazione è proprio quella da te descritta, io venivo 2 volte al mese da viareggio con figlia e moglie, ma le spese di viaggio (carburante, autostrada etc) sono diventate altissime, gli stipendi sono quelli che sono e siamo stati costretti a fare delle scelte. Purtroppo a malincuore ci siamo dovuti privare di qualche partita vissuta dal vivo allo stadio in cambio della spesa giornaliera …..quanta amarezza!!!!!
però continuano a dire che và tutto bene…che non ci sono problemi…noi per quasi 45 anni fortunatamente non avevamo mai avuto il problema di non arrivare a fine mese, niente sprechi ma una tranquilla vita da ceto-medio…adesso paghiamo qualche volta in ritardo il mutuo…dobbiamo rinunciare ai 3 abbonamenti dello stadio per il costo eccessivo di carburante+autostrada..non si va più a mangiare fuori un paio di volte al mese….ma continuano a dirci che và tutto bene…..che amarezza!!!
Luglio 22nd, 2008 alle 08:30
buongiorno carisimmo David,
per quanto mi riguarda la situazione è proprio quella da te descritta, io venivo 2 volte al mese da viareggio con figlia e moglie, ma le spese di viaggio (carburante, autostrada etc) sono diventate altissime, gli stipendi sono quelli che sono e siamo stati costretti a fare delle scelte. Purtroppo a malincuore ci siamo dovuti privare di qualche partita vissuta dal vivo allo stadio in cambio della spesa giornaliera …..quanta amarezza!!!!!
però continuano a dire che và tutto bene…che non ci sono problemi…noi per quasi 45 anni fortunatamente non avevamo mai avuto il problema di non arrivare a fine mese, niente sprechi ma una tranquilla vita da ceto-medio…adesso paghiamo qualche volta in ritardo il mutuo…dobbiamo rinunciare ai 3 abbonamenti dello stadio per il costo eccessivo di carburante+autostrada..non si va più a mangiare fuori un paio di volte al mese….ma continuano a dirci che và tutto bene…..che amarezza!!!
Luglio 22nd, 2008 alle 08:38
A girolamo savonarola ricordo che l’Italia avrà poco futuro,visto che un ministro della Repubblica Italiana si è permesso di ingiuriare l’inno nazionale e tutti i professori scolastici non settentrionali….
Non ci meravigliamo se poi assistiamo ai buuu
verso chi ha la pelle diversa e se si discriminano i rom,come fossero animali da cortile…
Va bene cosi’????
Luglio 22nd, 2008 alle 08:45
Caro Duccio,
Ti sei accorto che gli abbonamenti a Firenze sono i più cari d’Italia? Ah sì? Con chi ci hai confrontati, con San Siro? (il quale primo anello di curva comunque viene pagato € 350,00??)
Oppure con lo Stadio Comunale di Torino, dove la Juve fa fatica a riempirlo con 23.000 paganti??
Ma perché, se risparmiavi € 25 lo facevi l’abbonamento?
La verità è che la gente ha smesso di ragionare ed è convinta che SKY e Digitale Terrestre siano l’accordo definitivo per rimanere a casa con figli e moglie e non litigare. Ma la verità non sarà mai questa. Le donne si continueranno a incazzare perché non le porterete fuori e i figli pure (e magari vorrebbero pure andare allo stadio).
VENITE SUL MIO SITO CHE VE LO SPIEGO IO COME FARE A VEDERE LE PARTITE GRATUITAMENTE SU INTERNET. DAL BASEBALL AMERICANO ALLA CHAMPIONS LEAGUE. DAL WRESTLING AL BASKET UNIVERISTARIO. DA WIMBLEDON AL ROLAND GARROS.
VENITE SUL MIO FORUM, E VI SPIEGO IN 5 MINUTI TUTTO. Così risparmiate anche i soldi delle tv. (www.fantaghebbe.com)
FATEMI IL PIACERE, DITEMI CHE NON AVETE VOGLIA DI IMPEGNARVI TUTTE LE DOMENICHE. CHE LA MOGLIE E I FIGLI SI IMBESTIALIREBBERO. CHE NON VOLETE UN IMPEGNO FISSO. E IO CAPIRO’.
MA NON SCRIVETE PERCHE’ SU QUESTO ARGOMENTO RIBATTO OGNI 5 MINUTI.
Ripeto fino alla nausea: Fiorentina-Manchester Utd. del 1999 è costata 38.000 lire. Fiorentina-Glasgow Rangers € 22,00 a 9 anni di distanza quasi lo stesso prezzo….
Se 9 anni fa i costi erano davvero alti, di certo non si può dire lo stesso oggi.
Chiedetevi quanto spendete in sigarette.
Pensate a quante spese inutili fate durante l’anno. Pensate a quanto costa un pranzo fuori, a quanto costano altri divertimenti… E poi non venite a fare i moralisti.
Luglio 22nd, 2008 alle 08:48
Ciao David,
questa volta non sono in linea con il tuo pensiero: ti posso assicurare che tremila euro netti al mese sono sufficienti per per far vivere dignitosamente una “famiglia normale”. Purtroppo non tutti sanno amministrate saggiamente le proprie entrate, sperperando i quattrini per acquistare il macchinone, la seconda macchina per la moglie, un paio contratti per la telefonia mobile e uno per il figlioletto che fa le elementari, televisori ultrapiatti dell’ultima generazione, abbonamenti a palestre, costose vacanze all’estero e gli esempi potrebbero continuare ancora.
Nessuno rinuncia a nulla e i soldi non bastano mai, soprattutto in periodi di recessione economica (a propopsito, secondo te come mai ci dicono che non siamo in recessione?).
Un caro saluto.
Sempre forza viola.
Luglio 22nd, 2008 alle 09:15
La differenza è che io preferisco l’abbonamento, perchè tra stadio e televisione non c’è paragone, poi si sta tutti insieme a cantare e tifare per la magica viola. Preferisco fare le code mangiare un paninaccio, ma sono a vedere il più grande amore della mia vita…la Fiorentina! L’abbonamento io l’ho già rinnovato da 20 giorni, non capisco perchè la gente non lo faccia, spero che ci sia un’aumento in questi giorni. Ad alcuni Fiorentini non va mai bene nulla, i Della Valle hanno sborsato molto, ed è giusto ripagarli con uno stadio pieno tutte le domeniche! Non voglio obbligare nessuno, ma ragazzi andate a fare l’abbonamenti che quest’anno ci sarà da divertirsi……Ciao David e FORZA VIOLA!
Luglio 22nd, 2008 alle 09:27
Ma qualcuno di voi ha mai visto una partita all’estero? Lo stadio di Firenze è RIDICOLO! Si vede male, si prende l’acqua, hai il sole in faccia, fa un freddo della Madonna, devi fare code chilometriche per entrare, i seggiolini sono sporchi da far schifo, per prenderti un caffè devi fare una coda pazzesca, i bagni poi lasciamoli stare, per chi viene da fuori Firenze in macchina deve partire due ore prima… E poi ci stupiamo se molta gente guarda la partita alla TV? Io mi stupisco che molta gente vada ancora allo stadio di Firenze che è stato costruito quando il mio babbo (io ho cinquant’anni) non era ancora nato… Spero, prima di diventare troppo vecchio, di vedere uno stadio decente a Firenze dove si possa vedere una partita come in Inghilterra o in Germania dove gli stadi sono fatti SOLO per il calcio. Saluti
Luglio 22nd, 2008 alle 09:28
Ciao David,
noi in famiglia siamo in 3 e con stipendio complessivo sui 2200… Ma non faccio l’abbonamento per il prezzo, ma per la lunga lista dei difetti del Franchi.
So che te la pensi diversamente, a suo tempo mi dicesti che lo stadio andava bene così, per te basterebbe solo la copertura …
Luglio 22nd, 2008 alle 09:40
La gente c’ha troppi vizi (perfettamente d’accordo con i berva)e forse parecchi di questi vizi hanno superato in gerarchia la Fiorentina…..spero che in questa settimana si torni a vedere la fila al botteghino….
bona
Luglio 22nd, 2008 alle 09:45
Guetta quella dei 3000€ , tu l ‘hai buttata di fori .
Secondo me poi gli abbonamenti saranno di più dell’anno scorso.
Devono rinnovare tutti i Club, e la campagna dura di più.
Saluti e attenzione a non staccarsi troppo dalla realtà , ci sono famiglie che vivono con 1500€ e non 3000€ ,
Saluti, Cisco.
Luglio 22nd, 2008 alle 09:50
GRANDE GHEBBE—
un mito anche se ti infervori hai detto il giusto!!!ma cmq anche vitruvio e matteo dicono bene..la “firenze bene” s’è scordata che quando le cose bene l’abbonamento ci sarebbe da farlo…questi bravoni si ricordano solamente solo quando c’è da fare polemica..ricordo bene l’anno scorso che i tanti professionisti del ceto medio che incontravo mugugnavano per la cessione di toni e per quella del giovane campioncino reginaldo..eh si bravi bravi!!Dateci un taglio con i pignastei da 4 soldi chi scrive qui abbia un senso della decenza e dica che non vuole spendere perchè ha altro di interessante da fare la domenica.
però poi la domenica nn venite a bussare per uno stadio nuovo e più grande se siamo in venti mila a fare l’abbonamento!!!
Luglio 22nd, 2008 alle 09:53
beato chi in due arriva a 3.000 euro a noi di stipendi ce ne vogliono tre però l’abbonamento lo belle fatto rinuncio alla television piatta al cellulare hi teh o come si scrive ma la domenica c’è solo la fiorentina…..
apparte lo sfogo bisognerebbe un pò tutti dare delle priorità io penso di essere come te mi da fastidio anche comprare un ” tostapane ” a rate
Luglio 22nd, 2008 alle 10:31
abbonarsi e basta….oppure fare a meno di scrivere qui e di parlare di fiorentina.
chi non riesce a trovare 255 euro per un abbonamento annuale??
fatemi il piacere…fate a meno di qualche bischerata e abbonatevi altrimenti siuate sinceri (con voi stessi prima di tutto) e ammettete che la passione per la fiorentina non ce l avete…l avete solo per la polemica e per il chiaccherare,peraltro in perfetto stile fiorentino.
tutti abbiamo difficolta economiche(e parla un operaio con due figlie9 ma state certi che i soldi per la fiorentina li trovero sempre…a costo di amngiare pane e cipolla per un mese…evidentemente in molti non la pensano cosi…coloro fosse per me farebbero meglio a evitare di scrivere.
abbonarsi,abbonarsi abbonarsi
sostenere,sostenere,sostenere
Luglio 22nd, 2008 alle 10:35
Si va bene la recessione va bene le televisioni
ma io ho l’impressione che tanto per cambiare qui ci piace a tutti parlare di Fiorentina vincente stadio novo CL ma poi quando c’è da frugarasi ci sa di morto il braccino corto.
L’importante è che non si facciano isterismi l’anno prossimo quando Della Valle non caccera mille..
Luglio 22nd, 2008 alle 10:36
Premesso che 3000 euro al mese è una stima molto ottimistica (noi arriviamo a 2300 e non ci sembra di essere messi male) i motivi sono vari: hai detto bene che la crisi c’è e si sente. Poi ci sono altri problemi, ormai è proprio una bega andare allo stadio. Tra controlli e bavaglio del tifo la gente si diverte meno. Poi è anche vero che essendoci molta più offerta la gente fa le sue scelte. Io ad esempio preferisco andarci in Champion o Uefa che sia, perchè non posso abbonarmi al campionato non sapendo in che orario vedere le partite. Penso che molti la vedano così. Sono diversi quelli che la vedono alla “credere obbedire combattere” ma sono anche quelli che faranno l’abbonamento comunque….
Luglio 22nd, 2008 alle 10:37
X Ghebbe
Non fare l’economista da estate, ti sei mai chiesto veramente, prima di pontificare sui bisogni e priorità delle persone quale è la percentuale dei SUV rispetto alle piccole e vecchie cilindrate, hai mai calcolato in quanti, rispetto ai 58 milioni di Italiani, si possono permettere i soliti weekend al mare o in montagna, oppure ad occupare i ristoranti âfuori portaâ? ti sei mai chiesto perché la gente si sobbarca lunghe ore di macchina per raggiungere spiagge affollate, dove di âamici tuoiâ? non ne vediamo mai, rintanati come sono in ville con piscina, ottenute con i sacrifici di altre persone.
Forse non ti rendi conto che le priorità di una grande âmassaâ? di pensionati, famiglie mono-reditto, lavoratori in cassa integrazione, famiglie con mutui da pagare a tassi â da cravattariâ?, con figli da far studiare con la speranza di poterli annoverare fra i âpezzi grossi della finanzaâ? , giovani e non più giovani in cerca di lavoro, non sono al primo posto per recarsi allo stadio.
Comunque nel rispettare la tua gerarchia, non pensare che gli âscemiâ? siano gli altri.
In fondo, come afferma un “glorioso” presidente di Viola club, la Fiorentina è una fede e non si discute.
Luglio 22nd, 2008 alle 10:40
…e basta anche parlare di stadio scomodo!!!! io la fiorentina l andrei a vedere anche se giocasse a i’ bartolozzi di scandicci….fatemi il piacere..meno scuse e piu abbonamenti!!!!
e anche coloro che parlano tanto di stadio scomodo e stadio nuovo…come pretendere uno stadio nuovo od un restyling se poi gli abbonati non arrivano neanche a 25000??? che si fa uno stadio nuovo da 30000 posti??? svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Luglio 22nd, 2008 alle 10:40
C’è poco da discutere credo. Chi va a fare la spesa vede da solo quanto è aumentata rispetto all’anno scorso; chi ha un mutuo i soldi dell’abbonamento li mette per coprire gli aumenti dall’anno scorso.
Magari una famiglia media avesse 3.000,00 Euro al mese…….
Luglio 22nd, 2008 alle 10:47
..la crisi economica esiste ed è sulla pelle di tutti noi, gli abbonamenti sono cari….ma il calcio si vede solo allo stadio (dal vivo)…in televisione si fa il tifo, ci si emoziona ……ma il calcio è uno sport da vedere con tutto il campo davanti, e un calciatore si conosce solo guardandolo con gli occhi senza il filtro ingannatore dello schermo tv (e dei commentatori). Magari il calcio è sport da vedere in uno stadio coperto interamente e con curve meno distanti (che fare poi del vecchio Franchi, che è un caposaldo dell’architettura del secolo scorso, è un altro e grosso problema…)….
L’abbonamento è un sacrificio specie in questo momento…ma per chi ama il calcio e non la tv è un sacrificio da fare.
E poi, ovvio che parlo per me, preferisco il campionato alla coppa e quando non sono allo stadio, alla tv preferisco decisamente Guetta. E’ più genuino e mi fa “immagimare” di più.
Luglio 22nd, 2008 alle 10:47
Tutti piagnucolano, piagnucolano, non c’è soldi, siamo in crisi, è colpa di Prodi, poi di Silvio poi a Media World per comprare la tv a schermo piatto c’è la fila. Fate festa piagnoni. Prima chiedete che Diego investa, poi lo ripagate così. Lo dicevo l’anno scorso che ha fatto bene a non spendere una lira. “Tifosi” ridicoli. Andate da un bambino Senegalese a dire che siete “in crisi”, farebbe bene a sputarvi in faccia.
Luglio 22nd, 2008 alle 10:51
x cairolibrother’s
I ministri vengo e vanno, specialmente quelli con poco cervello, come la volontà popolare, per fortuna, ancora permette.
Il problema dei professori, qui si potrebbe aprire una lunga riflessione sociologica, del sud non sono discriminati, visto che occupano in grande maggioranza tutti gli enti ed uffici statali, segno di una cultura ed opportunità diverse da quelli del nord e frutto di politiche demo-comuniste degli anni passati.
Il problema Rom non si pone per il diverso colore della pelle, ma si pone in relazione a modi e comportamenti non conformi alla nostra società in cui per propria scelta hanno deciso di vivere, ti ricordo che il presidente della Romania si rifiuta di far rientrare in patria gli espulsi per gravi fatti di delinquenza.
Non continuate ad esorcizzare la politica, rassegnatevi,per voi, come disse Brenno ai romani “guai ai vinti”
Luglio 22nd, 2008 alle 10:56
Ho smesso di fumare per venire a vedere la Viola con la famiglia. 4,30 x 20 x 12 = 1032 euri
Luglio 22nd, 2008 alle 11:03
Le difficoltà per i rinnovi o i nuovi abbonamenti le troveranno in maratona o tribuna, ma in curva bene o male riesci a trovare i 255 €. Il problema sta nel fatto (chi scrive è un abbonato di fiesole), in curva non canti più come un tempo, siamo uno tra i pochi stadi dove non succede per fortuna più niente, ma non abbiamo un microfono per dirigere una tifoseria, che oggi quando canta sbanda paurosamente ognuno per conto suo. Così rischi incomprensioni durante la gara e il disamore per la curva, quindi in molti resteranno a casa. Poi una cosa, ma ci vorrebbe tanto ad ogni abbonamento avere delle agevolazioni sui prodotti del nostro Presidentissimo?! Potrebbe essere uno zuccherino. Cmq abboniamoci stiamo vicini alla squadra rispondendo ad una società che per ora ha mentenuto ogni promessa e noi manteniamo le nostre. Forza Viola.
Luglio 22nd, 2008 alle 11:05
Capisco che i soldi non bastano mai e le difficoltà economiche ci sono per tanti, chi viene da fuori come me che abita a 300km (andata e ritorno) più autostrada il costo può non essere banale, ma non venitemi a dire che non ci sono i soldi per l’abbonamento per chi abita a Firenze. Qualche pacchetto di sigarette in meno e usare l’autobus qualche volta in più voi fiorentini ci guadagnate in salute e meno inquinamento e potete fare l’abbonamento.
Luglio 22nd, 2008 alle 11:32
Prima i bambini non ce li portavate perché era pericoloso. Ora perché sembra d’essere a Alcatraz. Poi perché l’è caro. DICIAMO CHE VU LI PORTATE MALVOLENTIERI FUORI QUESTI FIGLIOLI e preferite che stiano davanti alla tv o al pc immobili e rimbecilliti, perché così fate la metà della fatica del genitore.
Allo stadio per entrare basta:
avere un regolare biglietto e/o abbonamento; avere un documento d’identità valido; non avere oggetti contundenti con sè; non avere bottiglie o bibite di ogni tipo. Fine. Non mi pare una procedura molto difficoltosa. E chi se ne lamenta probabilmente viene una volta l’anno allo stadio, perché noi che ci si va sempre, di problemi se n’ha sempre meno, e anche gli steward (che sono ragazzi come noi) sono molto più gentili e veloci di una volta (più noi si collabora più fanno veloce).
Poi si prende l’acqua, sono scomodi, ci si sporca…. MA VOI FINO A OGGI CHE STADIO AVETE FREQUENTATO? VI DO UNA NOTIZIA: A FIRENZE LO STADIO E’ SEMPRE STATO COSI’. SE SIETE INVECCHIATI E NON VE LA SENTITE PIU’ MANDATE FIGLI E NIPOTI.
Complimenti a chi ha sempre fatto sacrifici venendo da lontano. Solo massimo rispetto per questi tifosi.
Luglio 22nd, 2008 alle 11:44
x Fra Dolcino:
io di conti ne fo pochi: arrivo a giugno e levo € 250 da dove posso. Se non ce le ho PAGO A RATE L’ABBONAMENTO.
Fine della trasmissione. Se ho più soldi e voglio i comodi vado in maratona. Se sono più tifoso vado in Fiesole. Se mi piace vedere la partita, spendere poco e arrivare mezz’ora prima vado in Ferrovia. Ce n’è per tutti i gusti. Al di là dei mutui, delle bollette, dei SUV e degli amici degli altri (perché amici miei col SUV non ce n’è manco uno), 250 euro per la Fiorentina, SE UNO CI TIENE, li trova di sicuro.
Se non si hanno 250 euro a disposizione, volendo anche pagandole a rate, sicuramente non si ha neanche internet per venire a scrivere qui.
Luglio 22nd, 2008 alle 07:45
Lei signor Guetta lo sa quanto guadagna un operaio? Prima di parlare faccia usare la testa.
RISPOSTA
La uso, la uso e so bene quanto guadagna un operaio o un laureato che lavora in un call center.
Ce l’ho sempre presente anche quando sento parlare di migliaia di euro come se fossero spiccioli e a 16 anni sono stato due mesi in una fabbrica di vernici per pagarmi le vacanze. Mi ha fatto molto bene, così come tutti i lavoretti svolti per avere il motorino o i diecimila per la pizza con gli amici o la ragazza.
La mia è una provocazione per dire che già con 3mila euro al mese si fa fatica in quattro persone, figuriamoci con meno.
Lei farebbe bene ad essere meno offensivo, il suo intervento è completamente fuori luogo,
david
Luglio 22nd, 2008 alle 11:46
Sono molto deluso dall’andamento della campagna abbonamenti e temo purtroppo che lo siano anche i Della Valle. Certo ci sono le difficoltà economiche ed è stato sbagliato anche l’aumento della maratona, ma tutto questo non può spiegare la disaffezione degli abbonati, che erano sempre stati uno dei punti di forza della Fiorentina. Penso che abbiano inciso, da una parte, il sempre maggiore disagio per l’accesso allo stadio e la mancanza assoluta di comfort al suo interno (basti pensare agli orinatoi sotto la tribuna), e, dall’altra, la sempre maggiore fruibilità della TV. Comunque, una delusione e non ci sarà da stupirsi se la proprietà (cui quest’anno non c’era proprio da rimproverare niente) ne terrà conto.
Luglio 22nd, 2008 alle 11:49
Smettiamo di essere ipocriti e falsi e diciamo le cose come stanno. Per conto mio i soldi c’entrano fino ad un certo punto. Vedere la partita allo stadio è molto bello, ma se la vogliamo davvero “vedere” occorre andare nelle tribune perchè in curva lo spettacolo lo vediamo con il cannocchiale. In più, lunghe code all’ingresso, orari mai fissi, non si sa mai se si gioca il sabato o la domenica, freddo e pioggia d’inverno (lo stadio è quello che è…), controlli su controlli… insomma la vita del tifoso è sempre più dura, quindi non mi meraviglio se gli abbonamenti sono in calo.
La gente prima di spendere 250-400 euro o più ci pensa eccome. Personalmente vedere la partita sul divano insieme agli amici con una birretta in mano mi da un bel fascino lo stesso, siamo sinceri. Lo scorso anno non ho fatto l’abbonamento ma sono andato allo stadio in uefa e quando mi pareva. E la società i soldi li ha presi lo stesso… ma almeno ci vado quando mi pare a me.
Luglio 22nd, 2008 alle 11:52
Secondo me chi dice che non fa l’abbonamento per problemi del Franchi, non ama la Fiorentina, perchè ormai è così e lo stadio non si costruisce in 30 secondi. Capitolo secondo dò torto a chi dice che non ce la fa a fare l’abbonamento a causa dei soldi, perchè li spendiamo in tante cavolate e se ne potrebbe fa a meno di comprarle. Inoltre perchè se non avete l’abbonamento 10 partite minimo le andate a vedere lo stesso, quindi non ha senso sto discorso, perchè pagate più di un abbonamento, e inoltre rischiate di non trovare i biglietti per la Champions, visto che non avete la prelazione.
Luglio 22nd, 2008 alle 11:57
Voglio rispondere a chi dice che 250 euro ce l’hanno tutti: NON E’ VERO. sono dati reali quelli che dicono che dopo il 20 del mese calano di brutto i consumi di pane e latte, cioè generi di prima necessità!
Per cortesia, quindi, un po’ più di rispetto perchè la vita non è solo poter scorrazzare in motorino in due senza casco la domenica nel viale dei mille con i vigili che non ti fanno la multa!
Tornando al post, io credo che il motivo perchè si vendono meno abbonamenti, è da ricercarsi non nella televisione stessa, ma in ciò che essa porta.
Mi spiego: a causa delle tv, le partite sono TROPPE! sono troppe 38 giornate di campionato (ovvero 19 partite casalinghe a volte di sabato pomeriggio o sabato sera, e la domenica pomeriggio o la domenica sera…ma siamo grulli?)
sono troppo le partite di coppa, la champions sarà anche molto bella, ma ridatemi la vecchia coppa campioni, la coppa delle coppe e la mitica coppa uefa…scusate sono nostalgico…
le partite erano molte meno e per andare allo stadio non c’era bisogno del memorario perchè le partite di schempions si giocano il martedì o il mercoledì alle 20.45, la uefa il giovedì ma inizia alle 21…e la coppa italia non si sa più nemmeno se la giocano da quante partite c’è…e il campionato si fa l’anticipo alle 18, sennò si gioca alle 20,30…
ragazzi, ve lo dico, le tv portano tanti soldi, ma non ai tifosi che invece si allontanano sempre più.
mesti saluti a tutti
Luglio 22nd, 2008 alle 12:02
Ognuno e’ libero di spendere i propri soldi come vuole e se quest’anno qualquno non lo rinnovaproblemi sua.
Pero’ quando ripenso a tutti i discorsi che venivano fatti sui forum,blog,al bar, a lavoro ,dove la maggioranza chideva ai Della valle di frugassi mi vien da pensare che proprio loro sono i primi a non rifarlo!!
E magari sono quelli in caso di campagna acquisti deficitaria avrebbero detto:te l’ avevo detto questi e vogliono guadagnarci con la viola io con i c…. che rifo’ gli abbonamenti!
Ricordiamoci di questo anche quando in un annata il mercato sara’ deludente!
Siamo diventati come i gobbi ,ci s’a’ i palato fine,prima ci s’aveva piu’ fame e una salvezza valeva uno scudetto!!
saluti da un abbonato !
Luglio 22nd, 2008 alle 12:07
Morale: se si vuole i soldi per fare l’abbonamento si trovano…, chi non fa l’abbonamento non è tifoso e soprattutto non è tifoso colui che adduce alle tamte problematiche anche i problemi di pioggia.
E siccome i soldi non sono un problema, chi non fa l’abbonamento è perchè utilizza quei soldi per togliersi altre soddisfazioni….ergo, non è TIFOSO !
Benissimo: chi la chiama la neurodeliri ???
Luglio 22nd, 2008 alle 12:12
250 euro non ce l’avete, ma in sala il televisore al plasma non vi manca, o la macchinona per fare colpo sugli amici sulle donne o chi altro. Piglio 516 euro al mese, via via l’ho tenuti da parte i soldi per fare un abbonamento,ma non l’ho spesi in cavolate, e menomale vivo sempre insieme ai miei genitori. Sono fiero di essere un tifoso viola, e io acqua neve fiamme, faccio l’abbonamento. Dello stadio non me ne importa,andrei a vederla anche in quello della Sangiovannese. Faccio anche io 50km per venirla a vedere e tra l’altro come dite voi c’è la benzina di mezzo. Non sono un capo di un’azienda, sono un piccolo impiegato di azienda, ma l’abbonamento lo faccio lo stesso, invece di andare al mare ad Ibiza o Forte dei Marmi, cari tifosi da televisione.
Luglio 22nd, 2008 alle 12:18
David ti si vòle bene, ma forse è meglio se l’ argomento quattrini non viene toccato troppo perchè di sicuro non volevi offendere nessuno ma chi come me non arriva ai 1000 euro un pò ci rimane male a sentir parlare di 3000 euro in due per una famiglia “normale”.
Dallo stadio o da casa: FORZA VIOLA!
Luglio 22nd, 2008 alle 12:19
secondo me, la gente è stufa, troppi disagi, lo stadio di firenze è ormai roba da ragazzi…purtroppo, e i ragazzini di oggi non sono più quelli di una volta, per noi c’era solo la fiorentina, la cicalina, e il motorino, chi lavorava si poteva permettere tutte tre le cose, oggi i ragazzi studiano quasi tutti e i genitori di adesso sono più poveri dei nostri di allora…insomma un pò quello un pò quell’altro e addio stadio…ma non ci raccontiamo che in televione con gli amici e una birretta è meglio…perchè un ci crede nessuno.
Luglio 22nd, 2008 alle 12:32
Non ce la faccio ragazzi scusate….Ghebbe ma
Ma cosa ne sai te di chi veramente non arriva a fine mese, cosa fai la classica retorica che i soldi ci sono perchè la gente la domenica va al mare o compra i cellulari o perchè possiede internet o i Suv?
Ci sono operai nel settore artigianato che guadagnano 800/850 euro al mese, con famiglia da mantenere; operai che sicuramente non hanno tempo come noi fortunati di stare su internet a dialogare sulla viola perchè magari lavorano 12 ore al giorno per arrotondare con gli straordinari e arrivano la sera cotti.
Pensi che sia così facile per alcuni trovare i soldi come riesce a te?
O forse pensi davvero che questi signori la sera tornano a casa e dicono alla famiglia:
“Signori è Luglio ci vogliono 250 per rinnovare l’abbonamento al babbo per cui per 15 giorni si salta la colazione!”
Quoto in pieno “Fra Dolcino” su l’argomento economico.
E poi si ritorna al solito discorso da beceri che chi va in curva o chi sottoscrive l’abbonamento è più tifoso di un’altro:
Ora, pensi che quel signore che va a vedersi la partita al circolo o rimane in casa con un gruppo di amici sia meno tifoso di te (grande ultras storico e inviolabile della fiesole o altro settore…chi se ne frega) e non soffra o gioisca allo stesso modo della Viola?.
Poi bellissimo ti metti pure a fare il pediatra dando consigli ai genitori su come educare i figli e su questa cosa è bellisimmo quando scrivi che i figli si “rimbecilliscono davanti ad INTERNET”…..dunque te che ci passi le giornate a scrivere amenità secolari, a quale categoria appartieni:
a)Bebè
b)Bambino
c)Adolescente
Il bello è che una volta ti ho dato pure ragione su Frey…..sicuramente mi ero drogato.
Ghebbe consigliami un buon pusher…grazie.
Buona giornata a tutti e scusate lo sfogo.
Luglio 22nd, 2008 alle 12:33
Ci ha pensato Goderiger ad esprimersi anche per me.
Aggiungo solo che non c’e’ cosa fastidiosa come sapere che gli altri ti fanno i conti in tasca.
Luglio 22nd, 2008 alle 12:41
Paradossalmente sono proprio contento del fallimento di questa campagna abbonamenti..cosi capiranno che non è bene approfittarsi della passione di noi tifosi ed imporre cifre astronomiche che superano di gran lunga quelle imposte in altri stadi tra l’altro molto piu confortevoli del nostro.
Poco importa se il mercato è stato strepitoso..spendere 700 euro per vedere il campionato in maratona,facendo ore di coda e rischiando di prendere l’acqua è una scelta che sempre meno tifosi faranno.
Forse i Della Valle percepiscono una diversa situazione economica delle famiglie italiane..io lavoro alla coop,e vi posso giurare che la gente risparmia perfino per il pane e il latte..comprano il latte a lunga e senza marchio per spendere meno….sarebbe assurdo se poi si scialaquassero soldi per un campionato di calcio.
Chiudo dicendovi che squadre come sampdoria e Genoa hanno gia venduto quasi 20mila tessere,con sconti e agevolazioni e con prezzi complessivi inferiori del 30% rispetto a quelli del Franchi…QUESTO VUOL DIRE FAR TORNARE LE FAMIGLIE ALLO STADIO…SE LO RICORDINO DIEGO E ANDREA!
Luglio 22nd, 2008 alle 12:50
ghebbe stavolta ti devo dare ragione.
tranne pochi pochi casi, chiunque riuscirebbe a tirare fuori i soldi per l’abbonamento in fiesole e chi non lo fa (come me d’altra parte) avrà i suoi buoni motivi, ma non credo quello della spesa troppo alta. solo telefonando un pò di meno e per meno scemenze si risparmierebbero 50 euro il mese!!!
Invidio tutti voi che potete farlo questo benedetto abbonamento…io ho un marito gobbo che tutte le volte che riesco a strappare una partita (magari nelle coppe europee) mi pianta un muso lungo come un treno. Questo è il mio buon motivo per non poter fare l’abbonamento, ma state certi che quei soldi non mi sarebbero certo mancati!
Buona Viola a tutti, sia quella dal vivo che quella in TV!
Luglio 22nd, 2008 alle 12:50
Forse sarà l’argomento del post ma penso che qualcuno abbia preso la penna ed abbia cominciato a scrivere di getto senza neppure pensare. Mi dispiace leggere certi commenti senza capo ne coda; lezioni di economia domestica nonchè di vita ed altre disquisizioni del genere e quindi ricomincerò a frequentare questo blog quando parleremo d’altro. Potrei lanciare uno slogan: ” chi non si abbona bianconero è..è !
Luglio 22nd, 2008 alle 12:53
p.s. mi ero scordata: che cavolo c’entra lo stadio vecchio, scoperto, l’acqua il vento e i prezzi più bassi che fanno altre società???…Mica tifiamo per altre squadre noi…c’è o non c’è solo la Fiorentina?? Per lei tutto si fa, ed è pure un piacere. Per me
Byeee
Luglio 22nd, 2008 alle 13:00
I soldi a volerli si trovano sempre non è un problema…resta il fato che è l’abbonamento + caro d’Italia e cmq sia basta metterli da parte via via come ho fatto io pur essendo studente e lavoricchiando arrangiandosi!!!
Meno griffes e meno cavolate.
Forza Fiorentina con l’acqua con la neve con la pioggia e col caldo!!! ciao a tutti
Luglio 22nd, 2008 alle 13:03
Sarebbe interessante vedere in quale settore c’è il calo maggiore. Questo significherebbe analizzare i dati in maniera seria e raziocinante.
Inoltre mi volevo soffermare sul notevole post di goderiger: complimenti. Non potrei essere più d’accordo.
Luglio 22nd, 2008 alle 13:06
Il colpevole numero uno è senza dubbio la recessione, malgrado l’attuale Presidente del Consiglio si affanni come suo solito a raccontarci una realtà diametralmente opposta. Tuttavia non credo, come in tutte le cose, che vi sia un’unica spiegazione.
Pur partendo infatti dal presupposto che, a sentire le notizie provenienti dal resto d’Italia, un po’ in tutte le altre piazze la situazione è la stessa (tant’è che per esempio a Milano sponda rossonera, prima dell’arrivo del ciclone mediatico Ronaldinho, la campagna abbonamenti di fatto non era neppure iniziata), credo che per fare un’analisi non sia corretto riportare la percentuale complessiva dei mancati abbonamenti rispetto all’anno scorso, perché i prezzi non sono uguali per tutti i settori.
Se infatti le curve son rimaste praticamente inalterate, altrettanto non si può dire degli altri due settori. Ok, chi si abbona in Maratona o Tribuna lo fa perché se lo può permettere, ma capisco anche le titubanze di chi deve andare a rinnovare l’abbonamento in quei settori.
Io, previa grossi sacrifici economici essendo studente universitario e arrangiandomi quà e là con lavoretti saltuari, ho ugualmente speso i 255 Euro necessari a rinnovare il mio decennale abbonamento in Fiesole, dove si può SOLO tifare, perché la partita si vede poco e male (soprattutto quando attaccano verso la Ferrovia). Chi invece spende cifre ben superiori perché oltre a fare il tifo vorrebbe anche, se possibile, VEDERE COSA SUCCEDE IN CAMPO, è ovvio che rimanga un attimo perplesso dinanzi a rincari notevolissimi rispetto alla passata stagione, non certo giustificabili dal pur notevole esborso economico sostenuto in quest’ultima campagna acquisti.
Luglio 22nd, 2008 alle 13:10
Buongiorno David
intanto il ritardo potrebbe essere dovuto al fatto che ancora molti abbonamenti sono in mano ai club e non sono stati ufficialmente rinnovati.
Comunque nel caso ci fosse un calo,i conti si fanno alla fine,sicuramente una colpa è della crisi economica ma anche della scomodità dello stadio di Firenze.
Non trovi posteggio,quando piove ti bagni,non si vede bene e allora alcuni non rinnovano.
Io personalmente l’ho rinnovato subito.
Saluti.
Luglio 22nd, 2008 alle 13:12
Se non avete 250 euro all’anno (rateizzabili)….
Se non avete 22 euro al mese…
Se non avete 5 euro a settimana….
Luglio 22nd, 2008 alle 13:31
TUTTO FERMO PER IL PRELIMINARE
mi sembra impossibile pensare ad una campagna acquisti di dimensioni inferiori a quella degli ultimi anni. Non ci credo.
Va bene il carovita ma in città non si parla d’altro che della nuova Viola.
Penso invece che la campagna acquisti o cessioni dei pezzi da novanta come capitan Dainelli, così come quella per gli abbonamenti avrà una grossa impennata in seguito al preliminare, ovviamente se positivo, perchè se è vero come è vero che siamo ancora in campagna sotto prelazione, ho idea per quello che sento in giro che ci sarà un botto di nuovi abbonamenti.
Luglio 22nd, 2008 alle 13:34
Ciao David,
secondo me sarebbe interessante capire in percentuale la diminuzione registarata zona per zona dello stadio.
Probabilmente uscirebbe qualche dato interessante e sarebbe più facile analizzare in maniera più approfondita questo fenomeno.
Saranno davvero i 250eur della curva?
Oppure i 1500 della tribuna?
Se fosse un effettivo problema economico secondo me ci dovrebbe essere un aumento delle persone in curva e una diminuzione invece di tribuna e maratona…
Sia mai della tribuna centrale perchè chi ce li ha (i soldi!) non riscontra mai alcuna recessione!!!
Luglio 22nd, 2008 alle 13:36
Io credo che l’avvento delle televisioni sia stato deleterio: lo dico da tifoso “televisivo” in quanto, stando lontano dalla famiglia quasi tutta la settimana, non posso prendere e stare via anche tutta la domenica. Però noto che calcio e televisione si siano stretti in un abbraccio mortale: il calcio è l’unico prodotto che tira sempre, nel serale più che nelle altre fasce, e quindi le televisioni investono sul calcio e su alcuni prodotti dementi per completare la programmazione. In cambio, le televisioni hanno irrorato il calcio di tanti soldoni ed oggi le squadre possono prescindere dagli incassi al botteghino ma non dalla vendita dei diritti (vedi la battaglia per una ripartizione più equa dove anche i DV hanno tenuto una posizione ancora oggi inspiegabile). Un abbraccio mortale, come sopra detto. Quindi, il problema è che chi ha fatto l’abbonamento negli anni passati, può smettere di farlo in qualsiasi momento sia per crisi economica sia perché alla televisione con € 5 a partita te la guardi in santa pace e prima o poi l’alternativa attrae. Io addirittura, causa impegni familiari, avevo fatto l’abbonamento full a Sky per godermi la Fiorentina e gli anticipi/posticipi (unico spettacolo degnoil sabato e la domenica) ma credo proprio che quest’anno disdirò tutto e compro la partita volta per volta alla 7. Non per questo, però, mi sento un tifoso di serie B soprattutto dopo dieci anni di abbonamento in Ferrovia quando ero più giovane !!!!!
Luglio 22nd, 2008 alle 13:40
E’ un argomento interessante, ma prima di lasciarci andare a commenti frettolosi è opportuno verificare almeno due dati. Il primo è il dato finale; i conti si fanno alla fine e i flussi di abbonamento possono dipendere da tanti fattori (ferie, riscossione stipendi, ecc..). Inoltre non è detto che, finite le prelazioni, ai nuovi abbonati non ne subentrino di nuovi. In secondo luogo ritengo sia giusto verificare anche l’andamento degli abbonamenti delle altre squadre: se, come credo, la contrazione del numero degli abbonati dipende in larga misura dall’aumento abnorme del costo della vita, lo stesso fenomeno dovrebbe verificarsi anche negli altri stadi italiani. Sarebbe interessante che qualche giornalista facesse una breve indagine.
Luglio 22nd, 2008 alle 13:45
E pensare che io il debito lo faccio propio per pagare l’abbonamento si può pagare anche in comode rate. Io non mancherò alla chiamata viola anche se ormai vado verso i cinquanta e di problemi economici ne hoa volontà forza viola non ti lascerò mai
Luglio 22nd, 2008 alle 13:49
Mi fanno ridere quelli che dicono che chi non fa l’abbonamento non è per la Fiorentina e basta frugarsi che i soldi vengono fuori…
I numeri parlano chiaro. In un anno sono aumentante bollette di acqua gas e luce, benzina, ma soprattutto beni di prima necessità. Questo sicuramente non è un problema per la classe media e medio-alta ma sicuramente sono molti quelli che si inseriscono nella medio-bassa e bassa. In questo caso mi sembra automatico che quello che uno taglia per primo sia l’abbonamento e se poi si pensa, che fare l’abbonamento per vedere la viola con il digitale terrestre, costa meno della meta’ di un abbonamento in curva, allora i giochi in questo caso sono fatti. Beati quelli che si prendono il lusso di fare l’abbonamento allo stadio, che io nella mia situazione questo lusso non me lo posso proprio prendere…
Luglio 22nd, 2008 alle 13:51
Meno birre e sigarette varie durante tutto l’anno e vedrete che 255 eurini pe’ fa l’abbonamento un vi mancan di sicuro. Meno seghe mentali per favore!
Luglio 22nd, 2008 alle 14:01
Seguo la Fiorentina fin da piccolo, ho avuto l’abbonamento in Fiesole per tutta l’era Batistuta e in serie C2.
Ora non lo faccio, per tanti motivi, per pigrizia, per comodità, per problemi economici, ma NON PERMETTO A NESSUNO DI DIRE CHE NON SONO UN TIFOSO, solo perchè fortunatamente non vivo SOLO per la Fiorentina.
Ci vuole RISPETTO per le scelte di tutte, comprese le vostre.
R I S P E T T O
Luglio 22nd, 2008 alle 14:01
Non solo non avete i soldi… ma meritate di stare dietro a tutti gli strisciati del mondo!
Luglio 22nd, 2008 alle 14:06
quando ho aperto il blog e ho visto l’ultimo post pensavo che qualcuno l’avesse scritto al posto mio firmandosi matteo..quindi grande matteo ti quoto in pieno!!!!e poi più sotto ghebbe ha ribadito alla grande!!!!o mamma ghebbe sono alla frutta sono venuto a vedere anche il tuo sito!!
volevo aggiungere o risottolineare due paroline anch’io..lo stadio cari novelli calatrava è sempre stato questo..anch’io quando vado a giro pe i mondo e vedo il nou camp lo stamford bridge o il millenium stadium penso che siamo indietro al livello dello zambia..poi però dico ma a me che si giochi con il gualdo merdino(e io c’ero)o con il barcellona io ci vengo lo stesso a tifare..Però è proprio vero che la passione sta cambiando..com’è che per un amichevole il 30 luglio andate(ohhh io nn ci vengo e scusatemi ma forse se proprio devo risparmiare allora preferisco saltare un amichevole di luglio e vedermela su tve a gratis..anzi vado in tasca anche a sky!)e fate 25.000 biglietti ma nn c’è versi di rifare gli abbonamenti??
bona
Luglio 22nd, 2008 alle 14:09
….3000€ al mese? MAGARI!!!!!!!!!! Io campo con 1400€ è ho il DONO di due figli e una preziosa moglie, casalinga che fa i salti mortali per finire il mese…tutti i MESI!!!! le rate sono per libri scolastici, dentista e……Ma tifo lo stesso La VIOLA STANDO A CASA..
Luglio 22nd, 2008 alle 14:10
Mah, è una scala di priorità. Chi fa l’abbonamento comunque da una priorità maggiore alla Fiorentina rispetto ad altre cose. Sinceramente non vedo perchè infamare chi ne ha altre. Uno può essere tifoso anche senza andare mai allo stadio. Io conosco una coppia di amici miei che quando hanno fatto un bambino hanno fatto festa con lo stadio e le trasferte. Sono scelte. Oltretutto non si trovano neanche così male. Non mi sento di accusarli di niente.
Luglio 22nd, 2008 alle 14:15
3.000? Magari e forse sono intesi come netti? ARI Magari!
Questo è uno dei risultati catastrofici della gestione degli orari per far comodo alle televisioni.
è uno schifo.
Luglio 22nd, 2008 alle 14:18
Un abbonamento di curva (255 euro) ti da modo di poter assistere a 19 partite interne della Fiorentina alla modica cifra di 13,42 euro a partita. A qualcuno sembra tanto? Dove lo trovate un divertimento, uno svago, un’altra passione o un altro sport o hobby che costa così poco e vi permette di stare fuori almeno 3 ore ogni 15 giorni? Faccio alcuni esempi: il cinema costa 7,50, raramente dura 3 ore e non andandoci da solo (io non conosco nessuno che lo fa) spesso paghi almeno due biglietti; altri sport di montagna e di mare costano troppo di più solo per le attrezzature che servono; persino rimanendo nel pianeta calcio, se uno segue una squadretta di prima categoria, l’ingresso non costa meno di 10 euro. E non voglio sentir parlare di benzina per venire allo stadio (allora quella che serve per andare in montagna o al mare?) o di costo di parcheggi e panini (che saranno perlomeno uguali a quelli di un parcheggio e di un panino pagati da un altra parte!). Io ho fatto un semplice ragionamento e non ho tenuto conto delle varie possibilità che offre quest’anno la Fiorentina con l’abbonamento famiglia e per i ragazzini e le donne, ma basta prendere una calcolatrice e fare due conti per capire che ti costa meno portare il figliolo allo stadio che regalargli uno o due giochini della playstation….
Sveglia ragazzi, lo so che qui siamo tutti abbonati (e quindi l’invito non è rivolto a voi) ma correte ad abbonarvi che il prossimo anno ci si diverte
Luglio 22nd, 2008 alle 14:23
x tutti coloro che difendono la spesa x l’abbonameno:
Tifare per la Fiorentina non è riservato soltanto a coloro che per propria scelta decidono di investire i propri soldi in un abbonamento, tifosi si è pure non avvalendosi di questa opportunità.
Non meno tifoso è anche colui che per scelta decide di non freguentare lo stadio, soffrendo e felicitandosi dei risultati ottenuti dalla squadra del “cuore”
Nessuno ha imposto a Della Valle di acqistare la Fiorentina, mà presa questa decisione hanno l’obbligo di perseguire politiche atte al rafforzamento della stessa,per il decoro che riguarda non solo i tifosi ma tutta la città intera.
Si può disquisire sul fatto che i Della Valle intervennero a soccorso dei colori Viola quando nessun “fiorentino” si sentì in obbligo di farlo, ma da chi ha esiliato il sommo Dante cosa vogliamo aspettarci.
Comunque onore e oneri a chi dalla Fiorentina trae un apporto pubblicitario con una spesa inferiore di quanto costerebbe se fatta nei normali canali pubblicitari.
A parte i “capitalisti” chi conosceva i Della Valle prima di entrare nella Fiorentina?
Allora avanti, si, con gli abbonamenti ma rispetto per tutti coloro che non conividono o non partecipano a questa scelta.
Luglio 22nd, 2008 alle 14:27
certo se un impiegato, diciamo 26enne, guadagna mille-mille100 euro al mese, è sposato con una ragazza disoccupata, hanno messo al mondo un figliolo perchè quando l’hanno fatto speravano che tanto prima o poi le cose sarebbero girate per il verso giusto, non hanno la casa lasciatagli dai genitori, mi spegate come diavolo fanno a fare l’abbonamento? Altro che schermo da 42 pollici o iphone da 500 euro. In quei casi c’è la lotta per sopravvivere. Vi assicuro che non si tratta di un caso limite, io ne conosco.
Cambio atteggiamento ed opinione nei confronti di che si lamenta della scomodità dello stadio. Queste sono ragioni che non condivido perchè il vero tifoso Viola la partita la vedrebbe anche sui sassi.
Luglio 22nd, 2008 alle 14:38
Premessa: credo che alla fine gli abbonamenti si attesteranno sui 23000/24000 come da due anni a questa parte.(nonostante la campagna acquisti facesse presagire di arrivare a 30.000)- Il calo o il non aumento del numero è ovviamente da attribuirsi al fatto che ormai è entrato in uso il digitale terrestre e la 7 fa un buon servizio perchè con 99 euro si vedono 38 partite della Fiorentina ed alcune di altre squadre . Tre anni fa feci fatica a trovare il ricevitore digitale peraltro quasi regalato dal governo di allora e la tessera della 7 era quasi sconosciuta. Ora è ovviamente entrata nell’uso comune Per non parlare di sky o Mediaset premium(con altri 15 euro al mese vedi anche la CL).
Certo non c’è paragone come si vive la partita allo stadio, ma gli orari assurdi in cui si svolgono le partite (ad agosto con 35 gradi si gioca alle 15 a dicembre alle 20,30)-Gli stadi peggiori del mondo – i controlli assurdi e la stupidità di certi “tifosi” fanno si che molti preferiscono stare a casa peraltro risparmiando.
Luglio 22nd, 2008 alle 14:44
Ciao Daivid,
Ti parlo da chi sta in trincea e vive giorno dopo giorno con la cruda realtà della crisi economica e inflazionistica.Sono un consulente finanziario e mi occupo di risparmio o meglio cerco di consigliare come investire i risparmi delle persone.Ho circa 500 cliente ed in questo momento la maggior parte di questi non riesce a mettere da parte niente.Il caro vita è evidente a tutti e le entrate sono sempre rimaste invariate.Inoltre nel tempo si sono create delle “dipendenze-necessità” che costano,spesso anche molto, vedi i cellulari e Internet.La benzia alle stelle, una pizzeria che chiede intorno ai 30 euro per pizza birra dolce e caffè!!!
I piu’ responsabili tagliano le spese superflue i meno responsabili si indebitano……..
Su questo ci sarebbe da discutere molto, specie sulle pubblicità che queste finanziare fanno.Ne ricordo una, tra l’altro trasmessa anche da Radioblu, in cui si dicevano testuali parole: NON IMPORTA SE SEI PROTESTATO, CI BASTA LA TUA BUSTA PAGA!!!!!
Questo ci fa capire che pur di vendere denaro il sistema è pronto a tutto anche a rovinare delle famiglie, soprattutto quelle meno coscenziose che tendono a non affrontare i problemi ed rimandare decisioni aspettando momenti migliori.
Mi dispiace per i pochi abbonati ma sono felice che i nostri tifosi si stiano comportando resposabilmente, adattandosi ad un nuovo tenore di vita senza compiere il passo piu lungo della gamba.
Luglio 22nd, 2008 alle 14:53
La scusa dei soldi non regge. O uno è veramente povero e allora altro che abbonamento gli manca, e quindi massimo rispetto e comprensione, oppure ci piglia per il culo! Una tessera di curva costa 255 euro, se divido il costo per 365 fanno circa 0.70 euro, se li moltiplico per 7 gioni ottengo 4.9 euro alla settimana. Scegliete voi da dove togliere 4.9 euro a settimana (io per esempio basterebbe smettessi di comprare il giornale tutti i giorni, m’avanzerebbero pure) ma smettetela di fare discorsi sensa senso. E’ una questione di priorità, la mia è la Fiorentina che viene prima di tutte le altre: la pesca, il cinema, le cene al ristorante ecc.. Via via che non ce la fò ne tolgo una, o la riduco, ma un posto allo stadio nessuno me lo toglie!
Luglio 22nd, 2008 alle 15:02
caro david e il mio 26 imo abbonamento non ho mai visyo vincere nulla ma la gioia di aver visto campioni come passarella bertoni antognoni baggio bati rui ecc mi inorgoglisce non ho soldi ma x l’abbonamento si trovano sempre ma non tutti mettano come me l’amore x la viola davanti a tutto nel mio gruppo eravamo 20 adesso siamo in 5 o 6 rispettiamo chi non può e tifiamo viola anche x loro che stando a casa patiranno ancor di piu . x concludere vorrei dire che le tessere gratis invece di darle ai giornalisti o agli amici degli amici le potrebbero dare ai tifosi come me che fanno sempre l’abbonamento da tanti anni e non sono di firenze invece mai nemmeno una maglietta queste purtroppo sono le cose brutte….
Luglio 22nd, 2008 alle 15:17
L’ho ascoltato solo io o alla radio hanno detto che Mutu è stato venduto alla Roma ??
Luglio 22nd, 2008 alle 15:19
..Mutu a SanPiero non c’e’…tensioni in vista…che stia per firmare per qualche altra squadra del centroItalia a noi molto antipatica?!!…
Luglio 22nd, 2008 alle 15:42
bravo matteo, continua a vivere con i tuoi genitori, che a loro costi circa 3-400 euri il mese, evita di pagare un affitto, di pagare le varie bollette familiari e le cose necessarie, assai di più di un abbonamento calcistico, ai figli (leggi scuola e varie), poi vai tranquillamente a comprarti l’abbonamento (sfido che te lo puoi permettere).
sono un padre di famiglia (due figlie) non ho fortunatamente ed attualmente problemi a mantenere un tenore di vita per me e soprattutto per i miei figli (la cosa più importante per un genitore)sufficiente, ma certe frasi da chi oltretutto vive in casa a spese altrui mi danno enormemente fastidio.
rispetto per i genitori, comprensione per chi eventualmente non può permettersi l’abbonamento allo stadio (con il dt e 99 euri si vede la viola in famiglia, anche se non è la stessa cosa che andare allo stadio, ma bisogna adattarsi alle proprie tasche) e non infierire con chi purtoppo ha altre priorità, prima tra tutte far stare bene i propri figli (matteo penso sia uno dei fortunati ad avere dei genitori ancora in gamba che gli permettono di risparmiare ed andare allo stadio).
ciao e scusate lo sfogo.
Luglio 22nd, 2008 alle 15:46
Voci sempre più insistenti danno Mutu alla Roma…….sono sconcertata!!!!!!
Luglio 22nd, 2008 alle 15:53
Orari imposti dalle tv assurdi, crisi economica, nuove norme anti-violenza che scoraggerebbero chiunque… adesso pare anche che abbiano venduto Mutu alla roma e ti/ci chiedi il motivo per il quale c’è il calo abbonamenti(tra l’altro tra i più cari della serie A)?
Luglio 22nd, 2008 alle 16:07
Caro David,
magari una famiglia media vivesse con tremila euro…noi ne prendiamo 2200, abbiamo un figlio ed un mutuo trentennale a tasso variabile! E come noi ce ne sono davvero tante di famiglie! Arrivassimo a guadagnare 1500 euro a testa, vivremmo da nababbi, te lo assicuro!
Luglio 22nd, 2008 alle 16:16
Oh Stefano ma cosa dovrebbe fare Matteo con 516 euro al mese se non stare in casa con i suoi? Il fatto è che è facile fare il finocchio con il culo degli altri. Le scelte sono tutte giuste e rispettabili. C’è chi a 25 anni decide di far figli, chi a 36 non ci pensa neanche. C’è chi al primo contratto di lavoro si compra casa indebitandosi per la vita e chi aspetta una situazione più sicura e non se la compra mai. Ognuno fa quel che vuole. 255 euro per la curva sono pochi euro al giorno ma anche quando si fanno i mutui pare che con rinunciando a due cene e alle sigarette si paga con nonchalance…e poi so cazzi!!!!!! Io per l’abbonamento rinuncio ad una parte delle vacanze ma è una scelta mia dovuta a scelte fatte in precedenza e a situazioni familiari stabili che mi permettono di scegliere tra due “bisogni” non esistenziali. Cmq il calo abbonamenti credo dipenda dai seguenti fenomeni fisiologigi:
1) lunga prelazione: io attendo dei pagamenti per mercoledì e poi andrò a farlo
2) lento rinnovo della prelazione: ho amici che hanno abbonamento in ferrovia che aspettano a rinnovarlo perchè sperano che restino posti in fiesole.
3) passaggio di settore: da settori più costosi a meno costosi: conosco persone lo faranno in curva ma aspettano di vedere se restano posti in fiesole altrimenti lo faranno in ferrovia
4) passaggio di settore per imborghesimento…dalla curva alla tribuna laterale solo che in prevendita ci son posti non buoni che cmq si trovano anche dopo..e magari se qualcuno messo meglio non rinnova….
Saluti
Luglio 22nd, 2008 alle 16:18
Pradè a Firenze per trattare mutu: fosse la volta buona che ce lo togliamo dai…
Luglio 22nd, 2008 alle 16:25
Ciao David, credo che il discorso abbonamenti sia legato e non è fantasia,alla firma di Mutu,Frey e Gamberini e di seguito a tutto il mercato in uscita! Se no caro David i DDV.ci hanno sottovalutato,preso il Gila il resto siamo su dei normali.E come vedi in questi minuti è venuta la febbre al romeno…vorrei una volta per tutte chiarezza su l’unico fuoriclasse che abbiamo,e forse dopo anche le sottoscrizioni lieviteranno.spero tu sia cosi’ gentile da darmi un Tuo parere.PS.facciamo lavorare in pace anche Prandelli,oggi mutu domani non si sa? Grazie Moreno.
Luglio 22nd, 2008 alle 16:37
david sincero..io che mutu se ne va son contento..tu???
Luglio 22nd, 2008 alle 16:38
SE MUTU LO VENDONO VUOL DIRE CHE NON VOGLIONO VINCERE. L’ABBONAMENTO L’HO FATTO MA LO STRAPPO PORCA MISERIA…
Luglio 22nd, 2008 alle 16:43
MUTU ALLA ROMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Luglio 22nd, 2008 alle 16:48
Dopo questo bel dibattito..E’UFFICIALE è pronta la squadra per il nuovo governo!
ecco la lista anche se un pò confusa:
-fra dolcino super ministro dell’economia
(lui si che ci da una lezione in materia!!) -stefano alle politiche sociali
-nightwish alla comunicazione
-Maso alla giustizia(dice che è bene che siamo falliti!??!?!?)
-batman alla vicepresidenza del consiglio
-l’unico sano è il presidente del consiglio…il GHEBBE!!!
Luglio 22nd, 2008 alle 16:48
Forse sono troppo irruento come sempre. Ma è importante sottolinearle certe cose.
Io rispetto di certo chi viene e chi non viene allo stadio.
Non rispetto chi avrebbe la possibilità, ma decide di non venire allo stadio nascondendosi dietro a discorsi beoti come:
– mi sta fatica fare le code per i caffè, per entrare, per ucire, per parcheggiare;
– prendo l’acqua;
– lo stadio è scomodo;
– siamo l’abbonamento più caro d’Italia.
Queste sono cose che non accetto. Se non avete 5 Euro alla settimana da risparmiare, allora non scrivereste neanche su internet.
x BATMAN:
I tuoi moralismi mi fanno ridere. Già non sopportavo le minchiate che vi scrivevate tra di voi “supereroi”, ma mi sono più volte tappato il naso. Ma il tuo discorso è patetico.
Chi ha i problemi che dici te, la Fiorentina a malapena riesce a sentirla per radio, perché non ha nè digitali terrestri nè satelliti. Quelli che difendi te hanno tutto il mio rispetto, se non ce la fai per colpa dei soldi nessuno ti verrà mai a dire nulla. Ma allora in questo caso il problema non è certo la Fiorentina, ma le bollette, il freddo, la fame, la scuola per i figli ecc.ecc….
Qua in questo blog, NE SONO SICURO, gente che non trova € 255 annue RATEIZZABILI per andare in curva non ce ne sono.
E chi non viene, lo fa perché gli sta fatica, perché vede male, perché verrebbe in maratona se costasse meno, perché gli piace lamentarsi.
Io la Fiorentina, la guardo anche con uno spunzone supperilc..lo come diceva il grande “G”, gli altri non lo so.
Te pensa a Carnevale e al giusto travestimento, che io intanto vado a guardarmi i miei pupilli Mutu e Frey.
(MUTU CHE PER INCISO HA GIA’ DATO SPETTACOLO. DOPO 7 GIORNI A CASTELROTTO AVEVA GIA’ TIRATO PEDATE A TUTTI IN PARTITELLA E ORA AL PRIMO GIORNO A SAN PIERO A SIEVE HA GIA’ FATTO “FORCA”. COMPLIMENTONI, E RIBADISCO: VENDIAMOLO).
Luglio 22nd, 2008 alle 17:10
Io non ho parole… Prima vuole andare via, poi dice di voler restare a vita, ora va alla Roma! Ma è normale il signorino rumeno?
Luglio 22nd, 2008 alle 17:21
JOHNTORPYYYYYYYYYYYYYYYY!!!!!!!!!!
Se mi dici dove abiti stasera festeggiamo.
Luglio 22nd, 2008 alle 17:25
SE MUTU SI VENDE PER MENO DI 20 MIL MI INCAZZO COME UNA BESTIA!!!!
Luglio 22nd, 2008 alle 17:57
AGGIUNGO: IL PROSSIMO AD ANDARSENE E’ CESARE PRANDELLI, POI GAMBERINI E TUTTI QUELLI CHE VALGONO QUALCOSA… O POTETE AFFERMARE CHE DI QUESTO PASSO OGNI ANNO NON SI SMONTI TUTTO…?
Luglio 22nd, 2008 alle 18:12
Ma vi rendete conto di come tutti…Mutu, ACF Fiorentina e Roma..ci stanno prendendo in giro ?? Vi rendete conto che noi tifosi viola siamo gli unici ad essere ridicolizzati da tutta l’Italia calcistica ??
A me ha meravigliato soltanto il comportamento della società viola. Da Mutu e dalla Roma non mi aspettavo niente di più di ciò che è successo. Se Mutu dovesse veramente andare alla Roma per 15 milioni e dico 15 sarebbe veramente da prendere l’abbonamento (quello vecchio) e farne coriandoli !!!! Noi a Firenze potremmo anche meritarci di tutto tranne che essere presi per il c**o. Sapete come la penso su Mutu e quindi se fosse stato venduto non mi strapperei i vestiti ma non certo dopo questa pietosa pantomima dove tutti erano d’accordo ed al corrente dei fatti tranne noi poveri coglioni di tifosi viola.
Luglio 22nd, 2008 alle 18:17
3000 euro il mese????? David non so quanto pagano te ma il reddito medio di una famiglia è molto inferiore a quello che pensi te, apri gli occhi ciccio!!!!
Luglio 22nd, 2008 alle 18:54
COMUNQUE VADA A FINIRE NN SARAI MAI PIU COME PRIMA…LA VIOLA TI HA RISOLLEVATO DALLA POLVERE…
Luglio 22nd, 2008 alle 19:05
Povera Manuela. E poveri quelli che si aspettavano altre scelte da parte di Mutu. Complimenti a tutti quelli che sostengono che la colpa di questa cessione sia della società.
Dimenticandosi che il calcio è cambiato e Mutu ti andava via il prossimo anno a 7 milioni di Euro grazie all’art. 17 come da me più volte detto.
Ora a qualcuno di voi gli toccherà tapparsi il naso e dire che il Ghebbe aveva ragione.
Luglio 22nd, 2008 alle 19:08
Caro Davide,
ti scrivo per dirti che da stasera, dopo venti anni, smetterò di ascoltare il Pentasport. Il vostro atteggiamento, tuo e del dott. Pestuggia durante l’intervento della Righini, che fa il paio con l’articolo “Nozze coi fichi secchi” scritto dalla stessa due mesi fa, che avete pubblicato anche sul sito Violanews.com senza che Ella abbia mai chiesto scusa a Corvino dopo avergli dato del PERACOTTARO, mi lascia basito. Basito. Come fate a lasciarle dire quelle cose senza ribattere? Saranno liberi delle loro opinioni, ma una sottolineatura quando scrivono sciocchezze come quelle che ha scritto due mesi fa e detto stasera sono necessarie.
Saluti cordiali
RISPOSTA
Stai prendendo un grosso abbaglio perché io ho discusso con manuela, non trovandomi d’accordo sulla sua posizione circa il fallimento del progetto.
Manuela non ha mai dato del peracottaro a Corvino, perché non è nel suo stile e le scuse semmai dovrebbero essere di Pantaleo per aver dubitato della buonafede sua e di altri 4 giornalisti.
O non ascolti con attenzione o sei prevenuto, ciao
David
Luglio 22nd, 2008 alle 19:13
GHEBBE e JOHNTROPY tornano a sperare!
Devo dire che alla lunga mi sto ghebbizzando, ora sta iniziando veramente a stufare questa storia.
E non facciamoci prendere per il culo sapevano tutti (Mutu e ACFFiorentina) tutto.
Spero solo che ci siano valide alternative da prendere immediatamente altrimenti al preliminare ci mancherà qualcosa e non voglio pensare cosa succederebbe in caso di vendita di Mutu e flop al preliminare (mi stratocco).
Che DDV o ADV volino immediatamente su S.Piero e la questione sia risolta in 1-2 gg. al max
Luglio 22nd, 2008 alle 19:18
Direi che il rumeno era stato già venduto da 2 mesi e forse senza il parere dello stesso . Per questo Corvino si è permesso di spendere tutti questi soldi perchè “braccini” Diego e Andrea col cavolo che tiravano fuori 50 milioni.Forse anche lo stesso Frey è già stato promesso al Milan per il prossimo anno. Vedo che tutti gli anni si vende un pezzo importante come il Vicenza degli anni d’oro. Sfido chiunque a dire che ci siamo rinforzati per la CL senza Ufo Mutu
e Liverani: con Zauri e Comotto (ancora infortunato) e Vargas (ancora infortunato)
e Gila che si ritrova a dover prendersi un peso al di sopra delle sue possibilità.
Se ci buttano fuori ai preliminari sappiamo chi ringraziare, per non parlare che anche la pazienza di Prandelli ha un limite.
Poi fare un regalo alla Roma cioè rinforzarli con il nostro uomo più forte e voluto da Spalletti:ma mi sembra proprio sbagliato-
Luglio 22nd, 2008 alle 19:38
Nuto, se tutti i tifosi avessero i tuoi pensieri saremmo a preparare il cappio da legarci al collo ogni santo giorno.
E poi, magari la tod’s fallisce, la acf fiorenina pure e ci mandano in 3a categoria…ah, dimenticavo, crolla il duomo, a firenze scoppia una epidemia di colera e accidentalmente ci cade una atomica sul capo!
L’anno scorso andò via un certo Toni (50 gol in due campionati) e mi sembra che siamo andati in C.L. ugualmente.
La vogliamo avere o no un pò di fiducia nella società, porca miseriaccia!!!
Luglio 22nd, 2008 alle 19:40
Ghebbe, ti ringrazio per il beota…che ancora ad oltre 50 anni nessuno mi aveva dato. Sappi però che questo beota era allo stadio quando vincemmo il 2° scudetto e da allora ha sempre fatto l’abbonamento nei vari settori dello stadio. Ultimamente mi sono rotto i testicoli di fare le code per entrare e soprattutto di bagnarmi (vedi Roma)ed altre amenità varie che soltanto allo stadio Firenze si debbono subire. Detto questo sono comunque orgoglioso di essere un beota perchè mi ritengo altrettanto libero di scegliere come vivere la mia vita e soprattutto di non sentirmi schiavo di niente e di nessuno.
Luglio 22nd, 2008 alle 19:47
Ridatemi Piersilvio per l’amor di dio…..
Luglio 22nd, 2008 alle 19:54
NON CI SIAMO PROPRIO…
Andava risolta prima, fa male allo spogliatoio, crea un pericoloso precedente(SQUADRA DI TRANSITO?)…
E poi diciamocela tutta se va come deve andare NON LO POSSIAMO CEDERE AD UNA DIRETTA CONCORRENTE PER LA LOTTA AL VERTICE.
Amaro in bocca e come dice il grande Ciuffi: Arrabbiato con la Società e con il calciatore…
Luglio 22nd, 2008 alle 20:19
Questo art 17 vale solo per noi mi pare!!!!Abbonamento si ma nei denti!Qui qualcuno sta facendo un teatrino mostruoso
Luglio 22nd, 2008 alle 20:31
Immagino che David non si stia esponendo perchè ancora non si sa bene come stanno le cose… Comunque, aldilà di antipatie o simpatie, cedere Mutu proprio alla squadra che non dobbiamo assolutamente far rafforzare quest’anno (unica che può “lasciarci” il quarto posto) sarebbe una minchiata…
Detto ciò, com’è che il nuovo boss del blog, alias Ghebbe, può addirittura scrivere in neretto!? Era già sufficientemente fastidioso allo stato naturale…
Luglio 22nd, 2008 alle 20:32
Mutu vuole andarsene?
Che se ne vada, la società sarà in grado di risolvere il problema.
Bisogna “coccolarsi” i vari Gamberini, Donadel etc etc, che hanno scelto la Fiorentina a occhi chiusi realmente, non si (e non) pongono problemi di contratto, non mi dite che Gamberini, miglior centrale d’Italia, non abbia ricevuto offerte a 6 zeri (se non erro guadagna 850.000€ correggetemi se sbaglio) stesso vale per Donadel, Osvaldo etc etc. questi sono i giocatori da osannare…
Luglio 22nd, 2008 alle 20:46
Credo che il record di fischi a Nicola Berti (lo fischiano anche al casello dell’autostrada)verrà battuto nella stagione 2008/2009 dal tipo rumeno (Non dico il nome perchè essere preso in giro così mi da molto fastidio).
Luglio 22nd, 2008 alle 21:03
Casomai non vò in ferie, ma i 220 euro per fare l’ abbonamento li trovo di sicuro!! Impensabile restare senza, preferisco tirar la cinghia su altre spese… E poi figuriamoci non viver lo stadio con questa fiorentina!! Roba da matti!
Luglio 22nd, 2008 alle 21:13
Goderiger scusa ma la societa’ non c’entra proprio nulla nelle prese di …….Il problema e’ solo di Mutu e in generale e’ il calcio italiano che prende per il …Non vedo dove la societa’ stia sbagliando, e’ normale che di fronte a richieste che non puo’ soddisfare prenda in considerazione una cessione…..Il progetto io lo vedo, i risultati parlano, Della Valle tempo fa disse “non saremo comprimari”, a me non sembra di essere solo comprimari, per me vincere significa anche vincere come stiamo facendo, probabilmente per noi potra’ significare solo questo ma obiettivamente questa e’ la nostra storia e’ troppo difficile per questa realta’, allo stato attuale delle cose, competere con i colossi del nord, non ci metto la Roma perche’ alla prima annata storta senza la Champions finisce dritta in C2, e quindi credo che si debba essere noi a cambiare mentalita’, non e’ accontentarsi e’ capire dove possiamo arrivare per potenzialita’, realta’, storia ecc…..
Luglio 22nd, 2008 alle 22:19
scrivo alle 23 e 15 senza aver letto nessuno dei 105 commento presenti. MUTU per me può andare ha fatto anche troppo il furbino, vada pure a Roma, si prenda i soldi e torni ad essere quello di prima, lui sa chi ringraziare.
Al di là di quello che vuol far credere, è e resta ….
Per l’aor dekl cielo non strappiamoci i capelli, se ne trova uno meglio di sicuro, per lo meno per unpaio di anni, poi vedremo.
Luglio 22nd, 2008 alle 22:32
Non riesco a digerire la notizia della possibile cessione di mutu, lo interpreto come un tradimento da parte del giocatore ma anche e soprattutto della società. per quel che vale ho fatto conoscere il mio pensiero alla società con una lettera al presidente attraverso il sito webdella società ecco il testo:
Caro Presidente, stasera tornando a casa ho appreso che la Fiorentina sta per vendere alla Roma Adrian Mutu. Questa notizia non solo mi ha sorpreso, considerate tutte le recenti dichiarazioni del giocatore e del suo procuratore, ma la coscienza e soprattutto la coerenza oltre a essere personale è una virtù molto rara in questo paese, figuriamoci nel calcio; ma mi ha annichilito perché se trovasse conferma verrebbe meno ai miei occhi il progetto Fiorentina da lei e da tutta la sua famiglia annunciato e finora praticato. Verrebbe meno, sia perché ancora una volta per ragioni di cassa e/o di ingaggio si vendono o si lasciano andare i giocatori migliori vedi Toni, Ujfalusi, Liverani Mutu, ma anche e forse soprattutto per venir meno di un impegno che la società assumeva e faceva proprio anche come simbolo di distinguo in questo mondo del calcio senza regole: ovvero i contratti una volta stipulati si rispettano sempre e comunque. Perché questa volta non succede? Forse perché si deve rientrare delle spese sin qui sostenute? Non ci sarebbe nulla di male se fosse stato chiaramente detto all’inizio della campagna acquisti e prima della partenza della stagione del rinnovo degli abbonamenti. Il mio, caro presidente, come ogni anno dalla C2, l’ho già rinnovato in maratone centrale e non ho avuto nulla da ridire sull’aumento, che nel mio caso è stato intorno all’8% il doppio dell’inflazione, ma ero contento di rinnovarlo perché si rinnovava un patto per fare sempre più forte la Fiorentina per provare anno dopo anno ad osare sempre di più e coltivare sempre più alte ambizioni, ma questa vendita del nostro miglior giocatore, del fenomeno, come canta la Fiesole,e per di più ad una diretta concorrente, a campagna acquisti praticamente finita con l’inizio della stagione alle porte ha il sapore amaro, troppo troppo amaro del ridimensionamento della squadra e dei miei sogni. Nessuno può e deve pretendere che la proprietà si sveni o si indebiti per la squadra, esperienza questa già vissuta e con tragiche conseguenze in passato, ma se si indica una strada se si annuncia un progetto se si sottoscrive un patto non si può dire abbiamo scherzato, perché senza questo impegno comune senza questo progetto e soprattutto senza sogni il calcio e la Fiorentina la seguirò in futuro in maniera più comoda ed economica e forse purtroppo più distaccata e disillusa, dal solo schermo televisivo con il mio abbonamento a sky . Con la speranza che le notizie avute siano prive di fondamento e ancora pieno di fiducia e speranza nella sua società e nella sua presidenza Marco Fireze
Luglio 22nd, 2008 alle 22:43
Morto un Mutu, se ne fa un altro ed un cardinale…..
L’anno scorso abbiamo perso Toni per quattro soldi, spero che non ci ripeteremo visto che stavolta non abbiamo penalizzazioni da recuperare. Ciao Ciao, Adrian, vai (giustamente, dal tuo punto di vista…)dove ti porta l’Euro.
Luglio 22nd, 2008 alle 22:45
Concordo pienamente con il mio COMPARE di stadio Marco, che ha avuto il coraggio parlare dello SCANDALOSO ANDAMENTO DELL’ATTUALE CAMPAGNA ABBONAMENTI…non pretendo che tutti quello che vanno allo stadio facciano come me l’abbonamento a prescindere dalla serie in cui gioca la Fiorentina o dell’andamento della campagna acquisti, però vorrei maggior risposta dallo zoccolo duro dei 22/23 mila abbonati di questi anni…
Per ki critica i DELLA VALLE ricordo che eventualmente possono fondare una società parallela con i numerosi imprenditori fiorentini che si proposero di rilevare la società (tootonchi, gli orafi di pupo, romanelli..)tutta gente che ci avrebbe fatto fare il salto di qualità ,senza dimenticarmi dell’immortale Preziosi, quello si che sarebbe stato il VOSTRO presidente ideale….
c’ho 32 anni e una società cosi organizzata non la ricordo, 3 anni di fila in CL, il tanto criticato corvino che 2 anni fa aveva venduto toni a 25mln e preso amauri a 7…che sprovveduto, un ci capisce nulla.
Se Mutu va via pace, ariva un altro, dispiace perchè è un gran bel giocatore, vogliamo parlare dell’uomo??? forse quest’estate è stato superato il limite ed in società non ne possono più.
Vi ricordo che sono andati via Baggio, Batistuta, Rui Costa, Toni e noi siamo sempre qua…
Invece di criticare a priori riflettete…
se avete intenzione di sostenere la squadra fate l’abbonamento, altrimenti la domenica andate a mangiare la schiacciata a monte morello…
FINCHE’ VIVRO’ SOSTERRO’ LA FIORENTINA
Luglio 22nd, 2008 alle 23:02
3000 euro al mese?? Magari, David! Noi siamo in 5, in tutto facciamo 2800 scarsi, e non ci lamentiamo perche’ molte famiglie stanno peggio di noi. Come arriviamo a fine mese ?? Beh, tolto il mutuo (650, e anche qui non mi lamento) e le spese varie per bollette, cibo, vestiti, scuola, ecc. francamente resta molto poco, e quel poco non basta per portare la famiglia allo stadio, come amano ripetere tutti i signori del calcio, Della Valle compresi. Mi accontento di andarci una volta o due all’anno, quando si gioca di domenica pomeriggio, perche’ sono all’antica, e per me a vedere la partita si va di domenica. Per il resto me la guardo ogni tanto da qualche amico, perche’ ovviamente non mi posso permettere neanche Sky. Il piu’ delle volte quindi la partita me la racconti tu, e spero che l’esclusiva di radioblu duri il piu’ a lungo possibile.
Di Mutu c’e’ poco da dire, se non che finalmente troveremo una conclusione a questa storia. Del resto lui se ne vuole andare, la Fiorentina deve rientrare almeno in parte dei 50 mil spesi, e quindi mi sembra che i presupposti per concludere l’affare ci siano tutti. Se cosi’ sara’ avremo perso il nostro pezzo migliore, ma sono convinto che la squadra che abbiamo non ce lo fara’ rimpiangere troppo.
Luglio 22nd, 2008 alle 23:47
Per Girolamo Savonarola:
-Vedi caro Girolamo…con le tue parole ti rispondi da solo,hai ragione…sono arrabbiato e frustrato proprio perchè la politica si dovrebbe interessare di cose ben più importanti di quelle personali (vedi legge salva premier,immunità,processi in prescrizione….)tutte leggi che servono solo per tenere il presidente del consiglio lontano dalle sbarre.
Di sicuro tutto questo c’entra poco con il rinnovo abbonamenti,io l’abbonamento l’ho già rinnovato, ma sarei stato molto più contento se per cominciare mi detassavano di un centinaio di Euro lo stipendio(come mi prometteva chi ho votato),comunque ti invito a stare più attento alle mosse di chi ci stà governando adesso e alla politica in generale (se sei intelligente ti accorgerai che Mastella non si era presentato per queste elezioni,e che il nostro attuale Presidente del Consiglio è solo un ottimo imprenditore sempre pronto a farsi buone leggi per proteggere il suo impero.Comunque al di la di questi pensieri ci accomuna una cosa: FORZA VIOLA! Ciao
Luglio 22nd, 2008 alle 23:54
Piu’ ci penso ,piu’ mi convinco che questa è una mess’inscena con la regia del corvino,il tutto prodotto dai ddv (in minuscolo…), e poi proprio alla roma!Siamo e saremo come d’abitudine la barzelletta d’italia anche per la stagione 2008/2009.Mi ero illuso che s’era trovato la dirigenza giusta…e per gli abbonamenti basta cosi’,purtroppo chi l’ha gia’ fatto è un fregato .Ah evviva la Righini questa volta aveva capito come veramente stanno le cose.
Luglio 23rd, 2008 alle 00:44
Caro David, premesso che una famiglia media italiana come la dipingi tu non esiste più, perchè i ragazzi non hanno i soldi per affrontare la convivenza/matrimonio e comprare una casa, figuriamoci per fare due figli… Premesso che 3000 euro tra marito e moglie non si portano più a casa nemmeno facendo i dirigenti d’azienda… Questo paese è allo sfascio sotto tutti i punti di vista e dovremmo cominciare a capire che nel giro di cinque o dieci anni saremo ufficialmente un paese povero con le persone che avranno difficoltà a trovare i soldi per mangiare; figurarsi se c’è voglia di pensare al calcio e tanto più allo stadio! Per ora si cercheranno alternative più economiche per seguire le partite come la tv, poi si tornerà alle vecchie e care radioline. Per quanto riguarda Mutu, beh, io sono romanista e capisco la vostra rabbia poichè anche la Roma per tirare avanti cede ogni tanto pezzi pregiati a dirette concorrenti (l’Inter, maledetta!!!). Bisogna farsene una ragione, in fondo la vostra Fiorentina e la mia Roma hanno dimostrato che si può competere anche con qualche cessione illustre ogni tanto per fare cassa. E non illudetevi purtoppo: come avete visto se non si ha potere economico e politico non si può vincere. Non bastano gli Spalletti, i Prandelli, i giovani del vivaio, le scommesse vinte; alla fine anche se meriti lo scudetto sul campo te lo scippano con gli arbitraggi! La Roma quest’anno ha fatto un miracolo tecnico ed economico umiliando l’Inter su tutti i fronti e si è vista scippare il titolo nel modo che tutti hanno visto. Quindi, prendetela con filosofia… altrimenti tifate per il potente di turno che vincerà nonostante tutto! Fiorentina e (purtroppo per me) Roma non appartengono a questa categoria e si seguono solo per passione, per tradizione di famiglia e senso di apparteneza cittadina. Ed alla fine forse è bello così, alla faccia dei Mancini e dei Mutu che passano e se ne vanno.
Luglio 23rd, 2008 alle 01:53
David, in riferimento al messaggio di francesco natali – mi dispiace farti notare che il lettore ha ragione: il tuo atteggiamento (non mi fare aggiungere aggettivi…) nei confronti della righini e’ insopportabile. Tanto quanto la tua ottusita’ nel negarlo. Mi spiace ma e’ cosi’.
RISPOSTA
E quale sarebbe il mio atteggiamento? Io a Manuela voglio molto bene, la trovo bravissima e a volte, come martedì sera, non sono d’accordo con lei, così come sulla storia dell’Uefa o sulla politica in curva.
Solo che ne parlo pacatamente, come fa lei con me e magari qualcuno vorrebbe la rissa verbale.
Martedì sera siamo stati per metà intervento su posizioni distanti, ma poiché siamo persone civili ognuno ha lasciato parlare l’altro, evitando urli o sovrapposizioni.
La verità è che ad alcuni di voi non va bene la signora Righini qualunque cosa dica e, sempre in alcuni, questo atteggiamento è figlio di un maschilismo duro a morire, specialmente nel calcio.
Ciao,
David
Luglio 23rd, 2008 alle 02:16
Boia come vu’ siete inc…i fra tutti…
Luglio 23rd, 2008 alle 06:01
fabio, non mischiare il sacro col profano e non tentare di accumunare due realta’ cosi’ diverse. voi siete a braccetto col potere, dovevate essere falliti anni fa, invece la politica vi ha tenuto in vita a spese anche nostre. quando e’ che avreste umiliato l’inter, poi, me lo dovresti spiegare. se non ci fregate mutu, l’anno che viene ci arrivate dietro sicuro
Luglio 23rd, 2008 alle 06:21
Caro Perozzi, io non ho mai avuto niente da ridire contro la società e/o Corvino e quindi se questa volta pavento a loro carico un atteggiamento non chiaro puoi avere la certezza che non è per partito preso. Tu dunque credi al fulmine a ciel sereno ?? Nel calcio attuale ?? Da due mesi i siti romanisti ed anche i quotidiani della capitale hanno iniziato un battage mediatico per Mutu alla Roma e tu credi che l’abbiano fatto senza sapere nulla ? Improvvisamente hanno deciso che la Roma aveva bisogno di Mutu ? Io non ci credo. Che Mutu poi fosse una persona estremamente inaffidabile e caratterialmente “particolare” lo avevamo già capito no ? Tu vorresti farmi credere che l’organizzatissima società viola si sarebbe fatta trovare impreparata all’ennesima uscita del romeno ?? Questa è una vicenda pietosa che non solo affossa il famoso progetto (quoto integralmente la Righini di ieri sera) ma ci rende e ci ha reso ridicoli davanti agli occhi di tutta l’Italia e non solo. E poi proprio alla Roma ?? Credimi Perozzi io sono sempre da parte dei DV e di Corvino ma questa volta, o qualcosa non ha funzionato oppure qualcuno ha pensato bene di metterci nel mezzo. Vedremo poi che fine faranno i famosi 20 milioni di euro della cessione di Mutu. Prima Toni poi Mutu ed un altr’anno chi ??? I progetti devono avere dei paletti insostituibili per essere perseguiti ma questa volta abbiamo tutti avuto la dimostrazione che così non è stato e quindi il progetto rimane una bella parole e niente più. Saluti
Luglio 23rd, 2008 alle 06:56
Straquoto GODERIGER in tutto e per tutto, ( considerazioni sulla roma a parte, che è l’unica a non avere colpe in quanto ha semplicemente fatto i suoi interessi )tempo fa scrissi che era una bellissima campagna acquisti ma che mi riservavo un giudizio definitivo alla conferma definitiva di Mutu….ehh si, il lupo perde il pelo ma non il vizio, speriamo che il progetto non finisca come l’altro, terminato a… “agriturismi e vino”
Luglio 23rd, 2008 alle 07:34
Caro Davide,
posso sì confondermi nell’ascoltare, in specie mentre guido l’automobile e non capire bene. Però so leggere. E se ti andrai a rileggere l’articolo della Righini “Nozze coi fichi secchi” pubblicato dopo la partita di Cagliari e riproposto da Violanews, capirai la figura barbina e veramente da arrogante che fece la Signora Righini. Ebbene questa, dopo essersi sbugiardata da sola, non ha ricevuto da te e da nessun altro nemmeno un piccolo appunto. Fino alla “fine del progetto” di ieri sera sul quale verrà di nuovo smentita per ritornare fra qualche tempo a sputare sulla società etc. Scusami ma io mi sono stancato, tutto qua.
Cordialità
RISPOSTA
Scusa, ma mi dici quando mai io sono andato a fare le pulci ad un articolo di un collega e mi sono messo a contestarlo.
Io quell’articolo non me lo ricordo neanche e secondo te avrei dovuto mettermi a discuterne nel Penta? ma dai, questa è una fissazione, ciao
David
Luglio 23rd, 2008 alle 07:35
Sull’argomento RIGHINI non mi troverai mai d’accordo!
Siete succubi di quella donna non ci sono motivazioni alternative.
Sembrate un salottino di ben pensanti che se le dicono fra loro e se le ridono.
Continuerò ad ascoltare il Pentasport ma quando sento quella voce cambio a priori.
Viola Gol non la vedrò mai più.
Poi se ti offendi peggio per te ma molti la pensano così, quindi se le cose stanno diversamente come tu sostieni evidentemente non traspare dalla tue parole quando interloquisci con la Righini
Luglio 23rd, 2008 alle 07:47
L’articolo che mostra la malafede della Signora, che certo non ritico per maschilismo ma perchè non ne azzecca una, mi sembra, l’ho rintracciato io. Eccone alcuni stralci: “Ma tentare di fare le nozze con i fichi secchi, come si dice a Firenze, è da dilettanti” e poi “E’ su queste questioni semplici semplici che Della Valle e Corvino devono farsi l’esame di coscienza e capire l’errore di presunzione che hanno commesso perchè sarebbe diabolico pensare che lo sapevano).” Se non è dare del peracottaro e del presuntuoso a Corvino e ai Della Valle, allora hai ragione tu, Davide. Ma qui non ci sono dubbi, o no?
Luglio 23rd, 2008 alle 08:13
x goderiger:
NON TI HO SCRITTO CHE SEI UN BEOTA!!!
Anzi, qua dentro sei uno di quelli con cui dialogo con più piacere, ti prego di non offenderti, mi spiego meglio.
Io parlo di ragazzi come me, 20/30 anni, i quali non dovrebbero nascondersi dietro alle fatiche degli anni di lavoro e degli anni di tifo. Te hai detto di avere 50 anni. Hai tutto il diritto di esserti un po’ stancato, e di preferire anche la tv allo stadio qualche volta.
Giustissimo, farò senz’altro come te quando arriverò alla tua età.
Quindi per favore non sentirti offeso, sono sicuro che a 25/30 anni avresti fatto i miei stessi discorsi. Alla mia età, quando ancora si è lavorato poco, e nonostante tutto si è visto ancora poco calcio (anche se io me ne “drogo” da quando ho 4 anni) bisogna aver voglia di vederla sempre la Fiorentina.
Con questo spero di essermi spiegato meglio, di non averti dato del “vecchio” 😀 e gentilmente ti saluto, sprizzando gioia da tutti i pori, dopo che finalmente Adrian Mutu, LA NOSTRA BANDIERA, vi ha fatto capire di che pasta è fatto.
Luglio 23rd, 2008 alle 08:17
Oh Guetta, ci spieghi per favore la tua idea del famoso “progetto” ??? Altrimenti rimane solo una parola vuota. Siamo tutti stufi di sentir parlare di questo ipotetico progetto senza che nessuno ce lo spieghi. Non siamo deficenti ma è la tua idea di progetto che non collima con la realtà e soprattutto con le parole che la nostra dirigenza usa spesso dire. La Manuela ieri sera aveva ragione da vendere ed arrampicarsi sugli specchi come hai fatto tu…..non ha giovato neppure alla tua professionalità. Mi sembra che questa dirigenza parli bene ma razzoli male. Ho detto mi sembra stai attento e tale verbo verrà tolto al momento che vedremo come si sarà conclusa la vicenda Mutu.
Luglio 23rd, 2008 alle 08:32
OT voluto, non parlo di abbonamenti, poi giuro che mi cheto per davvero.
Miseria m…, Ghebbe, ma che ti s’e’ fatto di male, io, Batman e altri due o tre? Ti s’e’ pestato un callo? Scusaci tanto se e’ cosi’… troppa importanza ci dai col rivangare una scaramuccia di due mesi fa, dopo la quale altra noia non ti s’e’ data di certo con le nostre minchiate (scusate la parola non garbata, non sarei mai stata io ad usarla per prima), essendoci ritirati in buon ordine.
Dai, smettila con questa antipatia immotivata, ora ci siamo sfogati tutti e si sta meglio. O no?
Non ti voglio dare consigli, tanto immagino che mi ci manderesti, me e loro, ma, se contassi fino a cento prima di postare, scriveresti piu’ calmo e faresti apprezzare tante osservazioni azzeccate che mano a mano fai (a prescindere dalla questione abbonamenti su cui, ripeto, non sono d’accordo, ma sono punti di vista).
Luglio 23rd, 2008 alle 08:37
E’ vero, non lo hai mai fatto. Ma hai riportato spesso sulla terra diversi interlocutori che si ponevano con arroganza o presunzione. Questo l’ho sentito con le mie orecchie. Ora io non capisco perchè la Signora Righini debba avere un trattamento diverso, potrà essere ritenuta una buona cronista (non da me, ma accetto che piaccia a qualcun’altro) ma certo non è nè Gianni Brera nè Gianni Mura nè si avvicina nemmeno a un editorialista. Quello che non condivido, in sostanza, è la tua reverenza nei suoi confronti. Contrasta con l’immagine che ho di te da circa venti anni e mi fa andare in bestia.
Saluti
Luglio 23rd, 2008 alle 08:49
Mutu sei solo un mercenario! Vergogna per le parole che hai detto…se andrai alla Roma, la sconterai cara a Firenze, spero per te che sarai squalificato, perchè se ci sarai di fischi ti staseremo gli orecchi. Ragazzi solo la maglia i giocatori vanno e vengano, si perde un gran giocatore(solamente x livello tecnico) ma si prende 20 milioni per uno di 29 anni, che tra l’altro è una persona veramente falsa. Prendiamo Podolski o Pandev e di Mutu ci scorderemo facilmente, e inoltre prendiamo Burdisso e lo squadrone c’è lo stesso. Fiero di questa società! Grande Corvo!
Luglio 23rd, 2008 alle 09:02
x nochIch (alias CatWoman)
Ti ringrazio per quel che hai scritto, hai peinamente ragione. BATMAN mi aveva attaccato su di un argomento a me molto caro come i soldi a fine mese, e ho risposto proprio di getto.
Mi scuso con tutti voi, e con BATMAN in particolare.
Luglio 23rd, 2008 alle 10:03
Buongiorno David
io sto con DDV…Mutu…si è comportato come mi aspettavo falso e mercenario.
Saluti.
p.s.io Radio Blu non l’ascolto più fin che c’è la Righini…tanto ai milioni di ascoltatori.
Luglio 23rd, 2008 alle 12:13
David l’abbonamento l’ho rinnovato mail problema grosso è che non ci sono soldi!! Io stesso ho dovuto rinunciare a ferie lontane per abbonarmi. Se poi uno sente GIOCATORI che si lamentano per 200.000 – 300.000 euro in più mette una grande tristezza!
Luglio 23rd, 2008 alle 13:18
abbonatevi che s’è fatto una grande squadra !!! S’è venduto Mutu è vero ma comunque il progetto continua, anzi, è proprio questo il progetto; non sottostare ai ricatti e quindi come ha detto il nostro DS chi non resta volentieri può tranquillamente levarsi dai co**ni !!
Luglio 23rd, 2008 alle 13:22
Citazione:
Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli.
Ma come se nè vuole andare via un giocatore che vi ha preso per i fondelli fino ad ora e voi addirittura mettete in discussione un PROGETTO?
Mi viene un forte dubbio: questo progetto significa vincere lo Scudetto e la Champion senza risorse con pubblico allo stadio e abbonati SKY e La7 da media classifica?
Significa correre dietro a uno che firma un contratto e non lo rispetta?
Via lo “zingaro” che gioca solo per sè e non per la squadra (chiedete al PAZZO che ne pensa)o che si fa espellere volutamente a Cagliari?
Con i 20 milioni della Rometta completiamo la squadra e veramente possiamo competere per lo scudetto ma per merito dei Fratelli Della Valle, Corvino e Prandelli.
Con 20 milioni compriamo Zapata, Burdisso Almiron e Simic in prestito oneroso.
Penso anche che avanzi qualcosa che potremmo regalare alla Righini.
P.S. Accetto scommesse che a Natale saremo primi in classifica.
Complimenti a Ghebbe: mi sei simpatico.
Con 20 milioni compriamo
Luglio 23rd, 2008 alle 14:44
http://www.europe2020.org > crisi sistemica > analisi (in inglese. francese e spagnolo)…tempi difficili ed il peggio purtroppo deve arrivare…
Luglio 23rd, 2008 alle 18:45
..l’è che i della valle hanno visto che ci sono sempre stati 25mila abbonamenti.. quest’anno altro piccolo rincarino… -30% abbonamenti… = si vende mutu e si fa pari.. no problem
Luglio 24th, 2008 alle 13:54
Ciao David, mi trovi sempre d’accordo con quello che scrivi però stavolta hai scritto una c……a! 3000 euro al mese????? Magari dico io!!!! C’è gente che campa una famiglia intera con 1000! Il capo famiglia operaio, la moglie casalinga + uno o due figli piccoli. Aggiungendo assegni familiari e sussidi vari possono arrivare a 1500, ma non certo a 3000….
Luglio 24th, 2008 alle 15:30
L’amara verita’ caro David e’ che aumenta tutto tranne le buste paga.
Vorrei fare una domanda generale per rendermi un po’ conto di cosa ne pensate..ma secondo voi l’abbonamento e’ caro??
No perche’ vi dico sinceramente che per me lo e’.
Lo e’ soprattutto perche’ lo stadio e’ indecente.
Luglio 24th, 2008 alle 17:11
x ariatticapitano:
carissimo amico mio, ti rispondo come ho fatto con tutti gli altri. L’abbonamento costa € 5 a settimana. E’ rateizzabile. E’ più caro degli altri abbonamenti, di quasi tutti gli altri.
Ma la domanda da porsi secondo me è un’altra: possiamo rinunciare alla Fiorentina? Se ce la fai, bene, stai a casa. Se non ce la fai devi solo domandarti come fare a risparmiare per l’abbonamento del prossimo anno. Ti do un consiglio serio: inizia fin da ora a mettere via € 10 a settimana. Vedrai che il prossimo anno hai i soldi per l’abbonamento e ti avanzano anche per qualche trasferta. Alla fine il sacrificio è minimo.
Luglio 25th, 2008 alle 11:54
Meglio parlar della viola, ma per una volta…
Il semestre da luglio a dicembre 2008 sarà, per il pianeta, il tuffo nella fase d’impatto della crisi sistemica globale. E’ «l’alerte» lanciata dal Gruppo francese di analisi Europe2020.org.
Apparentemente, la previsione si sta già avverando in USA – dove manca ogni genere di ammortizzatore sociale o economico – con il crollo del Dow Jones di oltre 30 punti, il petrolio a 140, Lehman Brothers vicina al tracollo; Goldman Sachs che dà valutazioni in discesa di Merrill Lynch e Citigroup (e Merrill Lynch che svaluta Goldman Sachs); American Express che denuncia l’accumulo di arretrati dei loro clienti nel pagare i debiti, mentre Federal Express segnala un netto rallentamento di ogni tipo di trasporto; United Airlines che licenzia 950 piloti (il 15% del totale), General Motors che ha visto un calo delle vendite del 28%, e non può più fare offerte speciali per attrarre compratori a rate, perchè la sua finanziaria, la GMAC, è schiacciata da insolvenze dei clienti che l’auto l’hanno già comprata, e non riescono a pagarla.
E sì che l’auto sta diventando la casa in cui dormono sempre più famiglie della classe media, che hanno avuto l’immobile pignorato non potendo pagare il mutuo. Nella ricca e chic Santa Barbara, California, sono già 800 i pignoramenti delle belle ville, e 800 famiglie hanno raggiunto i senza tetto nei parcheggi a loro riservati. Questa è l’America, già oggi.
E quando toccherà al resto del mondo? Europe 20/20 risponde: «E’ nel corso del semestre prossimo che convergeranno con il massimo d’intensità tutte le componenti della crisi – finanziaria, monetaria, economica, strategica, sociale, politica». E descrive i «otto fenomeni maggiori che segneranno i sei mesi futuri in modo decisivo, e orienteranno gli anni 2009-2010».
– Primo: «Il dollaro a perdere (per fine 2008, 1 euro sarà eguale a 1,75 dollari). Il panico del collasso della divisa USA assilla la psicologia collettiva americana».
– Secondo: «Rottura del sistema finanziario mondiale a causa dell’impossibile tutela di Washington».
Ben Bernanke, capo della Federal Reserve, ha parlato di una volontà di «rafforzare» il dollaro. Le sue parole risibili sono tutto quel che resta per ritardare la presa di coscienza collettiva, da parte di tutti i detentori di valuta USA, che Washington non ha più i mezzi per sostenere la sua moneta. Nel 2006 ancora la caduta del dollaro era una politica deliberata con lo scopo di ridurre il deficit commerciale americano e il valore reale del debito USA verso il mondo, che è ovviamente denominato in dollari. Ma ora questa tattica «si rivolta contro i suoi inizatori, e si trasforma in una fuga generalizzata verso l’uscita dagli USA».
Fra poche settimane, quando si vedrà che è impossibile organizzare a livello mondiale un’azione qualunque per stabilizzare il dollaro, in quanto l’economia USA affonderà sempre più in basso nella recessione, mentre il mondo è già ingorgato di dollari di cui nessuno sa come liberarsi, «allora il sistema finanziario globale esploderà in diversi sotto-sistemi che tenteranno di sopravvivere alla meglio, in attesa che compaia un nuovo equilibrio finanziario mondiale».
La teoria indicherebbe a Washington la via per stabilizzare il dollaro: dovrebbe rialzare nettamente i tassi d’interesse (oggi al 2%) e ridurre drasticamente la creazione di moneta dal nulla. Ma in pratica, ciò produrrebbe l’arresto immediato, in poche settimane, dell’economia americana, quella finanziaria e quella reale.
Il mercato immobiliare si ridurrebbe a zero, dato l’aumento rovinoso dei mutui a tasso variabile (altri pignoramenti a migliaia) e per mancanza di credito a basso costo; il consumo americano diventerebbe negativo, ritraendosi mese per mese; i fallimenti di imprese sarebbero esponenziali, Wall Street crollerebbe sotto il peso dei suoi debiti e sotto l’esplosione del mercato del CDS (collateralized default swaps), i derivati sempre presentati come «un’assicurazione» contro i rischi borsistici, ma che non assicureranno nessuna visto che le controparti (che dovrebbero rifondere) saranno già vaporizzate dalla crisi.
In breve, applicare la ricetta che la teoria consiglia in questi casi è, politicamente, inaccettabile per qualunque presidente USA, per i suoi effetti sociali. D’altra parte il vecchio trucco americano, farsi prestare i soldi dai suoi fornitori per poter restare il grande consumatore globale, non è più praticabile. Solo dopo un rafforzamento del dollaro, con la cura da cavallo imposta dalla teoria, la Cina e gli altri creditori tornerebbero a comprare i Buoni del Tesoro USA; siccome questo non avverrà, ciascuno farà per sè. Ecco la «rottura» del sistema globale.
Europe 20/20 ricorda, a questo proposito, che Pechino, massimo detentore di riserve in dollari (su cui ha perso, da gennaio, 75 miliardi di dollari per il calo della valuta USA), ha agito con moderazione fino ad ora, perchè vuole garantire il successo delle sue Olimpiadi. Da metà agosto, questo freno non ci sarà più: e la Cina può ricorrere ad «opzioni brutali».
– Terzo fenomeno: il crollo dell’economia reale USA si manifesterà in tutta la sua evidenza.
– Quarto: «Unione Europea: la periferia cade in recessione mentre il nucleo della zona euro rallenta solamente». L’Italia, è inutile dirlo, fa parte della «periferia», con Spagna, Grecia, Portogalllo, Irlanda e Francia. La disparità con i risultati della Germania sottoporrà l’euro a una tensione forse insopportabile: come si è già notato, i BOT italiani, benchè in euro, devono pagare un interesse più alto che i BOT tedeschi pure in euro.
– Quinto: «L’Asia sotto il doppio colpo di bambù». Il primo colpo è l’inflazione, il secondo è il calo decisivo delle esportazioni nel principale mercato che assorbe le merci cinesi, coreane e giapponesi – gli USA – e un forte rallentamento del secondo mercato, l’Europa. Una doppietta che farà molto male a Paesi che hanno puntato tutto sulla riduzione dei costi del lavoro e sulla competitività nell’export, e che oggi vedono aumentare i costi produttivi per il rincaro delle materie prime (petrolio anzitutto) e dei salari (da inflazione, in Cina sul 10%). Si aggiunga che nei giorni scorsi il Congresso degli Stati Uniti – questi predicatori dell’apertura liberista – ha posto un dazio del 700% sull’import di acciaio cinese.
– Sesto: «America latina: difficoltà crescenti, ma crescita mantenuta per gran parte della regione». Due le eccezioni: la crisi colpirà duramente il Messico, direttamente legato all’economia USA che sarà in depressione, e l’Argentina (di nuovo).
– Settimo: «Mondo arabo – regimi filo-occidentali alla deriva». Europe 20/20 prevede «un miscuglio di disordini da fame (rincaro del cibo), di esplosione dell’integralismo, cui va aggiunta l’incapacitò di Washington e dei suoi alleati europei di una politica che non sia militare». Previsione: «60% di rischi di esplosione politico-sociale sull’asse Egitto-Marocco». Quanto alla probabilità di un attacco all’Iran ad ottobre, il gruppo francese la pone al 70%.
– Ottavo: «Le banche nella collisione delle bolle». Soprattutto le banche mondiali americane e britanniche sono minacciate dall’esplosione di quattro bolle speculative convergenti.
E’ dello stesso parere emesso dalla Barclay’s Bank, per voce del suo capo della strategia azionaria, Tim Bond: ha avvisato i clienti a prepararsi a «una tempesta finanziaria mondiale», dato che la credibilità di Bernanke è crollata «sotto zero». «Siamo in un brutto ambiente; è entrato lo shock inflazionistico, che sarà molto negativo per gli attivi finanziari. Facciamo come le tartarughe, ritiramoci nella nostra corazza. Gli investitori si dovranno considerare fortunati se riusciranno a preservare i loro beni».