Nel 1982….
Nell’estate del 1982 la Juve aveva appena rubato lo scudetto alla Fiorentina, era infarcita di Campioni del Mondo, aveva in pratica riacquistato lo squalificato Rossi e, come se non bastasse, aveva preso i due giocatori europei più forti del momento: Platini e Boniek.
Allora come oggi sullo scudetto nessuno aveva dei dubbi: l’avrebbero rivinto loro per il terzo anno consecutivo, per una volta perfino regolarmente, dopo averlo scippato prima alla Roma (il famoso gol in fuorigioco di Turone) e poi a noi.
Il campionato era dunque una pratica già chiusa, tutti erano concentrati sulla Coppa dei Campioni, mai vinta nella storia e infatti persa ancora in finale ad Atene contro l’Amburgo.
Qualcuno vada a rivedersi come finì quella stagione in Italia, perchè nel calcio, ed è il suo bello, non esistono certezze assolute.
Neanche con Cristiano Ronaldo.
Luglio 11th, 2018 alle 06:20
Mah…
Luglio 11th, 2018 alle 06:41
Si ma il sogno di vincerlo per le altre era comunque vivo…oggi invece lottano per il secondo posto…noi invece…
Umberto Alessandria
Luglio 11th, 2018 alle 06:43
È verissimo che nel calcio non esistono certezze assolute e con Ronaldo i gobbi si assicurano un successo commerciale garantito, ma molti dubbi tecnici.
La differenza con gli anni 80 però secondo me sta nella differenza tra il potere economico che c’é tra la Juventus di oggi e il resto della serie A attuale e quello di allora.
Oggi i gobbi sono l’unica società di serie A a potersi permettere l’acquisto di top players … Il resto dei grandi campioni giocano tutti in Inghilterra, Spagna o nel Psg.
Negli anni ottanta tutte le squadre di serie A avevano in rosa i migliori dell’epoca: da Zico a Falcao, da Maradona a Passarella, da Briegel a Matthaus.
Oggi la differenza tra la Juventus ed il resto è più marcata di allora e quindi sarà veramente dura vederla capitolare … Allegri poi è molto bravo a gestire lo spogliatoio anche con le primedonne.
In Europa invece sarà tutto molto difficile come sempre e sarebbe straordinario vederli uscire grazie ad un rigore parato da Buffon a Cr7 …
Luglio 11th, 2018 alle 06:43
Me lo incornicio.
Luglio 11th, 2018 alle 06:44
Caro David, spero tu abbia ragione, però oggettivamente loro fanno un altro sport rispetto a noi, ma anche rispetto a tutte le altre società di serie A.Comunque se penso che loro in meno di un mese hanno acquistato CR7 e noi nello stesso tempo siamo ancora ad elemosinare un giocatore in prestito fuori rosa nella sua squadra, mi viene da piangere..
Solo e sempre FV
Luglio 11th, 2018 alle 06:47
Prepotenti , arroganti e furbetti .
Vincere non è importante , è l’unica cosa che conta
Bettega , Boniperti , Casiraghi e tutti i gobbacci toscani .
Brutti , brutti , brutti .
Ho goduto come un riccio quando vi hanno mandato in serie B ma al serpente la testa va schiacciata per esser sicuri .
Sempre più dura ma sarà un privilegio rompervi le uova nel paniere .
A livello di marketing un colpo sensazionale , che vi faccia fogo .
A livello personale ieri con 120 euro ho rifatto l’abbonamento , circa un milionesimo di CR Sert .
Vaia vaia vaia
Luglio 11th, 2018 alle 07:00
A me quel che preoccupa é che, con il fascino sui ragazzini di Cristiano Ronaldo, i gobbi si garantiranno nuovi tifosi che per una ventina d’anni sosterranno le entrate alla voce marketing. Con lo stadio sempre sold out (l’abbonamento in curva costa oltre 400euro, contro i 160 della Fiorentina) sono un bel passo avanti rispetto a chiunque in Europa.
Luglio 11th, 2018 alle 07:02
Io leggo la difesa titolare della juve: caldara chiellini 35enne e sczenzsy. Vi sembra una difesa che puo vincere la champions? In italia leggo l inter: de vrij, skriniar, handanovic. Occhio all inter
Luglio 11th, 2018 alle 07:08
Oggi me sento impotente di fronte a quello che stiamo vedendo
Siamo di fronte ad un’operazione commerciale che rappresenta il colpo del secolo
33 anni e contratto per 4… a 30 milioni di euro
Cosa dobbiamo augurarci?
Io dico solo che a noi nel ns piccolo quando abbiamo alzato L asticella è andata malissimo… vedi Mario gomez….
Io spero che un po’ di sfiga che ci ha sempre perseguitato nella ns storia colpisca anche loro…spero che continui la maledizione Champion, spero che dentro il loro spogliatoio succeda casinò con uno che guadagna 30 milioni e che magari non farà la differenza
Al netto di questo è tornando realisti per onestà intellettuale devo dire che queste sono le cose che fanno godere una tifoseria che esaltano una piazza. In 25.000 sotto un sole cocente eravamo alla presentazione di gomez… queste cose ci mancano da morire…
In ritiro nessun acquisto di grido.. la calma piatta…
Abbiamo digerito tante cose ma continuare così e vedere Ronaldo con i gobbi è dura davvero
Luglio 11th, 2018 alle 07:31
Quando ieri hai sostenuto questa cosa qua, soprattutto quando hai detto “lo scudetto che la Juventus ci ha rubato” in collegamento con Pedullà ho avvertito un irrigidimento nella voce dell’esperto di mercato…chissà…forse sarà stata solo una mia impressione. Non vorrei che la convinzione del furto, che pure io ho, non sia così condivisa “fuori dal mondo viola” (eufemismo per non dire nel “mondo gobbo”). Va detto che rispetto agli anni ottanta i rapporti di forza nel campionato italiano sono molto, decisamente troppo sbilanciati. Tanto per riepilogare 80 Inter, 83 Roma, 85 Verona, 87 Napoli 91 Sampdoria…nel mezzo pure qualche Milan. C’era decisamente più equilibrio ed il campionato era decisamente più bello, c’è poco da fare. Oggi che abbiamo a disposizione un sacco di dati, sappiamo quali sono le differenze tra le squadre e tra i valori di mercato delle rose di A ci sono abissi incolmabili. A memoria mi pare che lo scorso anno la rosa della Juve sfiorasse i 700 milioni di euro. Quella del Napoli era sopra i 400 milioni, Roma e Inter sopra i 300 seguite dal Milan e un po’ sotto la Lazio. Poi sui 150/160 noi seguiti da vicino da Samp e Torino. Per fare un raffronto con la serie C, nel girone del Livorno lo scorso anno c’erano 3 squadre con valore intorno ai 6 milioni (Livorno, Alessandria e Pisa) e quella che valeva meno mi pare il Gavorrano, sopra i 3 milioni. Non è difficile capire quanto sia più combattuto e meno scontato il campionato di C rispetto alla serie A. Che la Juve perda il prossimo campionato è un evento possibile (ma poco probabile) in quanto ancora non è terminato il mercato e l’arrivo di una prima donna assoluta come CR7 non è un evento neutrale. Poi hanno cambiato il portiere e la difesa è avanti con l’età. Infine non è detto che non ci siano delle partenze. Altre società come Napoli ed Inter paiono attrezzarsi per ridurre (l’enorme) divario, ma davvero pare parecchio difficile colmarlo in una sessione di mercato. Col FPF a tutelare gli interessi dei più forti poi…Cmq il calcio non è per nulla “cristallino” e il dominio assoluto dei gobbi è pericoloso per il “bene comune” e ci sta che i gobbi “si concedano” un anno di pausa (magari con delle belle scommesse a lenire il dolore) per puntare tutto sulla Champions. Staremo a vedere anche se di fatto siamo nel punto più basso della storia della serie A e CR7 è solo uno specchietto per le allodole.
Luglio 11th, 2018 alle 07:35
Ah dimenticavo…l’affare CR7 secondo me è costruito in un modo molto diverso da come viene raccontato sia nelle modalità che nelle cifre. Contabilmente deve risultare in un modo ben preciso, ma molte risorse (sponsor, diritti di immagine etc etc) girano al di fuori dei bilanci juventini…
Luglio 11th, 2018 alle 07:40
Eh si!! Il calcio e’ meraviglioso e può offrire forti emozioni; senza soffermarmi su quel furto « scandaloso », mi esce fuori l’emozione alla « n » di quando, a tutto il calcio minuto per minuto, Ciotti interruppe Ameri dal San Paolo: rete di Antognoni!!
Quello scudetto era nostro!!
Luglio 11th, 2018 alle 07:54
Per conto mio ,possono comprare anche Neimar,Messi e altri.Io sono felice del mio orticello viola.
Luglio 11th, 2018 alle 08:06
Consoliamoci con “il nulla” di casa nostra…
Luglio 11th, 2018 alle 08:19
I gobbi lo hanno preso per provare a vincere la Champions, credo sia palese. Lo scudetto lo avrebbero rivinto su una gamba, anche senza di lui, come hanno fatto in questi ultimi anni. Avranno fatto i loro conti, presumo, perchè 100 per comprarlo, 120 di stipendio per quattro anni (che poi ne devi sborsare 240 perchè, ovviamente, i 120 sono netti), più qualche milioncino (si parla di circa 20) da dare a Mendes.
Nel frattempo su un altro sito leggo di “frenata Pasalic”, ma che “Corvino è tranquillo perchè ha il si del giocatore”.
Allora ok, a posto così.
Luglio 11th, 2018 alle 08:46
La cosa strana di questo trasferimento è lo sconto di 900 milioni sulla clausola.
boh.
comunque, mi dispiace, Cr7 era il mio giocatore preferito
e vederlo a strisce mi dispiace.
Spero solo che essendo sempre un’operazione da 400 milioni, sia l’inizio della fine per i malefici che hanno comprato anche Emre che è molto forte.
Lo scudetto lo avrebbero vinto lo stesso,
la champions è più difficile
ma le altre si stanno indebolendo, purtroppo.
Per il discorso dei tifosi,
voglio sperare che anche a Torino i bambini continuino ad innamorarsi del Toro,
che i loro genitori sappiano spiegargli che è troppo facile fare il tifo per il più forte.
per i bimbi che nascono a Firenze, credo e spero che non cambi nulla, ci mancherebbe altro.
Speriamo che vada come andò a noi quando provammo a fare il saltino prendendo Gomez e di fatto rovinandoci.
E’ vero che Cr7 porta anche tanto indotto e merchandising,
ma i diritti di immagine ho letto che sono ancora suoi
e sai quante magliette devi vendere per arrivare a 400 milioni?
Mi fa piacere per la Bernarda che ha un piccolo concorrente in più per la maglia di titolare.
L’unica cosa positiva è che il campionato italiano si rivaluta un po e ci sta che questo trasferimento invogli qualche altro campione a venire a giocare qua.
Luglio 11th, 2018 alle 08:51
Un gran colpo, inutile negarlo. Soprattutto in termini di risonanza mediatica ed economica, qualche piccolo dubbio in più sul lato tecnico perchè non esistono più i calciatori capaci di vincere da soli i tornei, gli ultimi mondiali lo hanno ribadito. Questo ovviamente non sminuisce le capacità di Ronaldo, che oggi è il calciatore più fote al mondo.
Sinceramente il tutto mi lascia abbastanza indifferente, anzi spero che l’arrivo del portoghese riaccenda l’interesse estero vs. il nostro campionato, cosa di cui potrebbero giovare tutte le squadre. Inoltre vederli perdere in Europa “nonostante” Ronaldo sarebbe una goduria ancora più grande…per il campionato nutro poche speranze, più che altro perchè non ci sono rivali all’altezza.
Filippo da Prao
P.s. chissà quante ne giocherà quest’anno il buon Berna, con CR7, Cuadrado, Cancelo e Douglas Costa davanti!
Luglio 11th, 2018 alle 08:58
Sensazioni varie
Di primo acchito sono contento che CR7 sia in italia. Da anni penso che giocatori top come lui e Messi se giocassero in italia invece che in spagna, farebbero le stesse vagonate di gol? Ora lo saprò.
Secondo me il portoghese prenderà il posto del pipita, in tutti i sensi. Nella formazione titolare e nel numero di gol. il pipita, forse Pjanic ed altri verranno venduti. Quindi non cambierà niente in temini di rapporti di forze con le altre squadre del campionato.
Ho scritto ieri ad amici che la giuve rischia il prossimo anno di fare lo “zerete”, altro che triplete. Potranno vincere al massimo la Coppa italia. L’arrivo di Ronaldo è la classica indoratura della pillola. e’ finito un ciclo e ne deve partire un altro. Devono rifondare la difesa e per ora sono in alto mare. Perché i 7 scudetti consecutivi i gobbi li hanni vinti grazie alla difesa (arbitri compresi), non certo per il suo attacco.
A me il suo arrivo non fa nè caldo ne freddo. Aspetto che la rosa della mia VIOLA sia completata (ignorando le allucinanti notizie di radio mercato), che il TAS ci dica chi potrà fare la EL(magari entro dicembre), dopodiché ripartirò col solito entusiasmo di prima.
Fatemi nel frattempo piangere ed elaborare il lutto per l’arrivo dei magnaranocchi in finale.
CIRANO
Luglio 11th, 2018 alle 09:25
Beh, quasi 70 anni fa Achille Lauro per 105 milioni (stessa cifra……ah ah) acquistò dalla furba Atlanta il Sig. Jepson. Anche allora indignazione per i soldi spesi, anche allora il Napoli non vinse lo scudetto. Gli è caro Davide che “il calcio è mistero agonistico” (G.Brera) e non puoi farci nulla bellezza!
Luglio 11th, 2018 alle 09:31
Bene David, vuoi parlare di Ronaldo, parliamone. In partenza, nessuno vince mai con i discorsi, ma speri che noi si possano impensierire? Io parlerei fossi in te, della nostra campagna acquisti, una roba da delirio, usando una frase del grande Mario Ciuffi. C’erano da prendere quattro o cinque giocatori all’altezza,ma lo sappiamo da maggio, ti sembra che ci sia una logica? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Io tutto il male possibile caro David. Anche quest’anno già rinnovati gli abbonamenti, spero in un sussulto, di tanti tifosi vecchicome me, ma come si può sperare, di trovare e far diventare tifoso nostro un ragazzino e vedere la nostra campagna acquisti, paragonata non alla Juve, ma alle altre?
Luglio 11th, 2018 alle 09:32
Due anni orsono, la Juventus ha acquistato Higuain e Pjanic, pezzi pregiati di Napoli e Roma, ovvero le due avvesarie dirette.
Si pensava che il gap tra la Juve e le suddette sarebbe aumentato. In realtà, se si vanno a vedere i numeri, così non è stato. Anzi! quest’anno, a 3 gg dalla fine, la Juve all’89’ era sotto a San Siro con l’
ipotesi di perdere lo scudetto non proprio remota. Vero è che i bianconeri sono stati maggiormente impegnati in Europa ma così dev’essere dato la staus che la società si è data negli ultimi anni.
Se il riferimento lo facciamo in una stagione, ha ragione David.: Se lo estendiamo e contiamo i primi 4 anni di Platini all Juve, ci sono stati due scudetti, due finali di Champions e un’intercontinentale…
Nedo,
dal 1969 al 1991, abbiamo vissuto il periodo calcisticamente più bello. In 22 campionati, 11 vincitori diversi.
Luglio 11th, 2018 alle 09:33
Il calcio in generale e la Serie A in particolar modo hanno sempre meno a che fare con lo sport e sempre più assomigliano a TV Show dall’andamento e dal finale scontato.
Luglio 11th, 2018 alle 10:16
È già partita la bambola della campagna acquisti in ritardo … E Pioli che voleva la squadra pronta per Moena …
Ma state boni via …
Pioli ha l’80% della squadra quest’anno. Mancano 2 o 3 titolari, l’importante è non sbagliarli, se poi arrivano 15 gg dopo pace e bene.
Certo vi capisco, in un mondo dove su Amazon compri un utilissimo gratta-zenzero alle 23.59 e la mattina dopo ti arriva il trafelatissimo corriere rigorosamente parcheggiato in doppia fila a consegnartelo, è difficile coltivare la virtù della pazienza …
Però il calciomercato finisce tra più di un mese e ricordo benissimo come l’ultimo scudetto del Milan di Allegri fu confezionato da diversi acquisti arrivati nell’ultima settimana.
Luglio 11th, 2018 alle 10:26
Per me il problema CR7 alla juve non sta nei campionati e nelle coppe che vinceranno in qualche modo, ma vinceranno !!!
il problema sarà il seguito dei bambini
io, il mio 5 anni e mezzo, lo sto crescendo a pane e Fiorentina
mia moglie lo cresce a pane e Ave Maria.
Vedremo e speriamo
intanto, quando CR7 segno’ alla juve , mio figlio esulto’ e stravedeva per lui
non vorrei che…..
questa e’ la mia grande paura
la primula viola
Luglio 11th, 2018 alle 10:32
Caro David, “il calcio è cambiato” (cit)
Luglio 11th, 2018 alle 10:37
Maraschino 7
Ti correggo, ho (ahimè) un collega gobbissimo abbonato da anni allo stadium … Il rinnovo in curva costa 595 euro, un abbonamento nuovo 650.
A Firenze il ridotto “insieme” di curva costa 120 euro.
Luglio 11th, 2018 alle 10:41
Il paragone con gli anni ’80 proprio non ci sta … fai riferimento ad un periodo in cui si sono alternate molte squadre nella vittoria dello scudetto.
Sarà una stagione senza senso e con la Juve che aumenterà ulteriormente il bacino dei suoi tifosi, che ormai è destinato a “macchiare” anche la nostra città.
Del resto è difficile spiegare ad un bambino che non ci sono prospettive di vittoria, né a breve né a lunga scadenza, per ragioni di bilancio. Ed il numero di tifosi viola giovani/giovanissimi cala, nettamente.
Luglio 11th, 2018 alle 10:42
Da un certo punto dì vista è tutto comprensibile.
Ci sono dei club, una dozzina, che anelano di una fantasmagorica Super League europea…un campionato solo tra di loro che gli porta miliardi di euro.
La crème de la crème. (Anche se lo definirei in maniere molto meno eleganti)
Non gliela fanno fare! Poverini loro….quindi hanno tacitamente fatto cartello: non ci danno la super League? Ci costringono a giocare contro Frosinone, contro l’ eibar, contro l’ Hannover, contro il bournemouth.?
Ancora una Champions League coi gironi con apoel Nicosia ed adesso persino il Qarabag?
Bene: allora noi, che già vinciamo e rubiamo campionati da sempre…..ci compriamo TUTTI.
Vedasi il Bayern, i gobbi, il psg, i Manchester, real, il Barcellona, nel suo piccolo pure il Porto.
E se li rigirano tra loro.
Se il calcio di queste cosiddette grandi fosse un bordello austriaco (i famosi centri benessere con sauna, li chiamano) ecco: le grandi sarebbero quei clienti a cui è riservato un piano in esclusiva, dove le ragazze più belle gli altri le guardano…e solo loro le “impalmano”.
Alla fine della fiera tra “ballerine” e calciatori la differenza è ben poca:
Le prime hanno i lenoni, i protettori….per i secondi ci sono i procuratori.
Per entrambi c’è MasterCard
Luglio 11th, 2018 alle 10:56
se non ricordo male nell’83 vinse la Roma?
anche perchè Superchi,uno dei nostri eroi del secondo scudetto,faceva il secondo portiere e Vanvud anche lui alla Roma era stato una colonna difensiva Viola l’anno precedente.
a settembre nacque mio figlio mentre Benigni si esibiva alle Cascine.
Luglio 11th, 2018 alle 11:06
A me piacete da morire… fate i raffronti con la Juve come se ci si potesse in qualche modo avvicinare!!! detto che pur giocando lo stesso campionato siamo su due pianeti completamente diversi mi pare sciocco dire da noi l’abbonamento costa 160 euro l’anno e a Torino 400 euro. Io non so se voi pensate veramente di avvicinare certe squadre perché se veramente lo pensate siete fuori di testa. L’unica cosa che può succedere nel calcio è che le partite hanno dell’imponderabile per cui 90 volte su 100 vince la favorita, rimane 10 dove può succedere di tutto. A Torino a parte lo stadio bello e remunerativo fanno sempre il tutto esaurito, contano quasi 10 milioni di tifosi che fanno l’abbonamento alle TV. Noi fiorentini siamo si e no 1 milione di tifosi fra l’altro nella ns. regione stiamo sul cul.. un po a tutti… molti di quelli che dicono di essere tifosi non vanno allo stadio non pagano sky per dispetto a Massimo Mauro, quando si fa il tutto esaurito si incassa si e no 950 mila, per un totale annuo sotto i 10 milioni compreso abbonamenti questi hanno incassi da stadio(biglietti e abbonamenti stadio) che si aggira sui 60/70 milioni… ma di cosa si parla. Noi francamente Cristiano Ronaldo non ci si può permettere. Per avere Cristiano Ronaldo l’unica cosa è che lui si compri la Fiorentina, perché con i soldi che sono stati spesi per lui noi gli davamo tutta la squadra compreso il centro sportivo e senza debiti….
Luglio 11th, 2018 alle 11:13
ma CR7 sta per crociato rotto ad agosto?
altrimenti il carrarino quando giocherà?
oltretutto non ha più il suo padre putativo finito a parigi….
pensiamo a noi vai
l’importante è che i signori FIAT non chiedano aiuti di stato….
Luglio 11th, 2018 alle 12:10
omino di ferro. dai non è così. generalmente argomenti in modo diverso. se la squadra è pronta all’ 80 % allora siamo messi veramente male. il problema non è che mancano 3 uomini su 17-18 e quindi per l’ appunto il 20 %, il problema è che ti mancano titolari in difesa, centrocampo e attacco. quindi, le percentuali salgono vertiginosamente.
Luglio 11th, 2018 alle 12:17
Non è possibile un paragone con quegli anni. Adesso è troppa la differenza economica tra loro ed il resto. Loro avevano preso Platini e Boniek ma la Roma poteva permettersi Falcao il Napoli Krol Maradona e Careca l’Udinese Zico,vale a dire come se oggi il Sassuolo comprasse Messi. Nel Pisa giocava Dunga e nella Sampdoria un certo Trevor Francis.
Luglio 11th, 2018 alle 12:35
Molti commenti sopra indicati sono tratti dalla fiaba La volpe e l’uva. Noi discutiamo un’operazione calcistico- finanziaria della Juventus , magari andando a scavare sul fatto che forse, dico forse la difesa non è fortissima etc etc
La narcosi e il filo dellavismo cieco, non avendo ancora in ritiro una squadra decente, perlomeno pronta ad affrontare un ipotetico preliminare, è grave.
La malattia, la sindrome di Gubbio, il comprala te allora, il corvinismo e il della-vallismo è diventato grave, contagioso, irreversibile e contagioso.
Quelli fanno calcio, marketing, mercato, hanno una società e degli obiettivi, noi NO.
Luglio 11th, 2018 alle 13:06
Una gufata epocale, David.
Ma io già me lo vedo il neogobbo lavorato alle caviglie da Milenkovic e Pezzella e vedo la faccia di Agnelli, espressiva come il cofano della Tipo, scandalizzato dal trattamento riservato a mister 105 milioni…
Luglio 11th, 2018 alle 13:31
Caro David,
Gli affari li prendono al volo, loro.
A proposito di cose fatte e non fatte, finite e non finite…del caso della linea della Tramvia che ‘slitta’ ai posteri non ne parli?
E meno male che non era l’appalto del nuovo stadio.
Ecco un post che dovresti prendere al volo.
Un abbraccio
Luglio 11th, 2018 alle 13:40
dire che questi campioni vanno oltre le maglie, credo sia un ovvietà che tuttavia rispecchia il mio pensiero.
Però un analisi seria del fenomeno Fair Play ancora nono l’ho vista o sentita fare.
Signori il Fair Play è semplicemente un modo per blindare lo status di squadre come la Juve, che vincono e hanno ritorno economici importanti che permettono loro di continuare a vincere…..
mentre uno sceicco se venisse a Firenze, si ritroverebbe ad essere obbligato a spendere i soldi che spendono i DV…o poco di più……continuando in questo modo a vincere nulla, generando un indotto finanziario modesto che produrrebbe zero possibilità di vincere.
Morale della favola: chi vince continuerà a vincere sempre di più…
Gli altri sono solo comparse.
Ai DDV questo Fair Play piace, perché in questo modo si sentono giustificati agli occhi del publico a non tentare investimenti per scalare la classifica…..
Ma mi chiedo che senso abbia guardare un campionato così…..
Luglio 11th, 2018 alle 14:06
Ronaldo e’ il piu’ forte giocatore del mondo.La Juve in Italia e’ avanti anni luce a tutti….purtroppo la verita’ e’ questa….Quello che fa male e’ che loro possono comprare chi gli pare perche’ ormai sono a livello di ricavi al top in Europa…
Luglio 11th, 2018 alle 14:35
Aspetta e spera, che poi s’avvera. Teniamo alta la nostra bandiera (cit.)
Luglio 11th, 2018 alle 14:37
Ha l’80% di una squadra che è arrivata ottava e anche anche.
Esaltarsi.
Luglio 11th, 2018 alle 14:37
Mi rifaccio al post precedente perché solo ora ho letto alcune risposte di Filippo da Prao ad esempio. Io so purtroppo molto bene come funzionano i centri per l’impiego e il lavoro precario in genere forse te solo per sentito dire. Bene mi spiego meglio ho purtroppo molte conoscenze anche vicinissime sul precariato, ci sono persone che pur essendo iscritte in 9 anni dico 9 non sono mai state chiamate dal centro dell’impiego pur candidandosi a tutti i lavori dove chiaramente avevano i requisiti (corsi di aggiornamento pagati personalmente, patentini vari, esperienza e anche valutazioni positive date dai posti di lavoro precedenti) perché se non li hai non puoi candidarti (non è più come una volta che potevi passare da un genere di lavoro all’altro tranquillamente) e aver sempre lavorato tramite agenzia interinale senza aver mai rifiutato nessun lavoro ed avendo avuto anche tantissime lettere di apprezzamento alla fine dei contratti ma non sono mai stati assunti. Poi ci sono le persone come Maraschino che si sentono buone perché offrono un lavoro pagato €900,00 mensili, vorrei sapere quanti di quelli che scrivono su questo sito riesce a vivere o a formarsi una famiglia con questa cifra, poi ci si lamenta che non nascono figli. Certo se uno ha 20/24 anni ben vengano 900 euro ma se una persona con l’inizio della crisi ha perso il lavoro a tempo indeterminato e sono 9/10 anni che fa il precario (non perché è incapace ma solo perché non è raccomandato) ed ha spese da sostenere cercherà un lavoro anche se precario ma che arrivi almeno a 1.100. Poi sugli immigrati vogliamo ammettere che non è sbagliata l’immigrazione ma è sbagliata come è stata gestita fino ad ora? Ma perché questa gente paga fino a 5.00 euro per arrivare qui? e come fanno ad avere queste cifre ragguardevoli? e a chi giova farli venire se poi la maggior parte viene trattata come bestie? E perché questo avviene solo in Italia? Io sono stata all’estero più volte e sempre ho trovato tantissimi italiani che lavorano in questi Paesi negli alberghi, nei grandi magazzini, nei ristoranti, nelle agenzie di viaggi ecc.. e tutti dico tutti mi hanno detto che loro sarebbero voluti rimanere nel loro Paese ma venivano trattati malissimo e pagati peggio e testuali parole “dispiace che per essere trattati come lavoratori si debba uscire dal proprio Paese”. Possibile che tutti questi giovani abbiano voglia di lavorare solo all’estero e che in Italia volessero la luna? O non è forse vero che in Italia ormai il precariato è diventato un modus vivendo al quale gli imprenditori non vogliono rinunciare? Gli stessi imprenditori che hanno delocalizzato la maggior parte del lavoro in paesi dove si possono permettere di pagare niente e rivendere in Italia ad un prezzo italiano? Io non so se questo governo farà bene ma certo so come hanno lavorato quelli degli ultimi 30 anni, oggi ad esempio abbiamo un Paese privato di quasi tutte le industrie vendute agli stranieri. Poi sono italiana e orgogliosa di esserlo e quindi spero sempre che il mio Paese riesca a rialzarsi e che la disoccupazione cali e quindi non spero mai che il governo che in quel momento governa faccia male perché se fa male vuol dire che tutti staremo male perché al contrario di tanti io penso che la società in genere è come una bicicletta se la catena gira si pedala se invece salta anche solo un anello della bicicletta ci si ferma. Io ho iniziato a lavorare a 17 anni e sono andata in pensione a 63 anni con 42 anni di contributi in quanto avevo perso dei contributi strada facendo, ho avuto 2 figli, una nipotina e ho sempre cercato di conciliare il tutto nessuno mi ha mai regalato niente non ho mai avuto la domestica (il mio stipendio insieme a quello di mio marito serviva a mandare avanti la famiglia)non ho la pensione d’oro tutt’altro, quindi penso che nella vita ci dobbiamo dare da fare e non pretendere la pappa scodellata ma il diritto di cittadinanza non è dare la pappa scodellata ma semplicemente dignità alle persone poi chiaramente si dovrà vigilare perché non ci siano abusi.
Luglio 11th, 2018 alle 17:45
Complimenti Sig.ra Rosetta non ho mai avuto dubbi e questo post che esula dal calcio ma conferma la mia stima verso di lei e cioè di una persona intelligente e sensibile ,altrimenti come non potrebbe tifare per la Viola! un caro saluto Valdo.
Luglio 11th, 2018 alle 17:46
Pietro Vutur0 @ 34 “Quelli fanno calcio, marketing, mercato, hanno una società e degli obiettivi, noi NO”. Quelli hanno milioni (ca. 10)di tifosi con cui poter fare marketing calcio e obbiettivi … noi siamo tre gatti e per lo più sempre incazzati e insofferenti per tutto, ma in do sa d’andare !!! Gli obbiettivi qui non ci sono mai stati da 50 anni a questa parte, non ci sono ora e non c’erano prima neanche anche quando io e te s’andava in Fiesole, e anche allora si diceva le stesse cose!! sono mer… ma c’hanno la fiat dietro!! Licenziano ma comprano Platini ..te lo ricordi???
Luglio 11th, 2018 alle 17:48
Prime difficoltà a Moena. Pioli non riesce ad inserire il grattazenzero negli schemi, troppo ruvido rispetto a Badelj.
Luglio 11th, 2018 alle 17:50
@Pietro Vuturo n. 34
Scusa ma l’esaltazione della Juve usata come arma contro i Della Valle mi sembra quanto di più ipocrita si possa dire. Sei davvero convinto che con una gestione diversa da quella dei DV potremmo realmente competere con i gobbi? Così, giusto per saperlo.
Filippo da Prao
Luglio 11th, 2018 alle 18:02
@41 Rosetta
Non mi sento, e non voglio nemmeno sembrare, buono. €900 era quanto dovevo dare contrattualmente per le caratteristiche del lavoro offerto. A me costava quasi il doppio. Se avessi dovuto pagare di più non avrei nemmeno aperto l’attività, lasciando un disoccupato (e mezzo) in più. Non apro l’attività per far guadagnare solo gli altri, voglio guadagnare almeno quanto loro, e se esistono i margini la soddisfazione deve essere ripartita anche con loro. Il suo stipendio ed il suo lavoro sono serviti, oltre a far arrivare in Italia anche la figlia minorenne, a stabilizzare il rapporto con il suo compagno perchè con due stipendi si vive sicuramente meglio. Oggi uno stipendio non basta a nessuno, e lo Stato Sociale è finito ed il problema è solo nostro.
In ogni caso, per togliere ogni dubbio, penso che in Italia non ci sia lavoro perchè troppi ritengono che quel lavoro sia per sempre. Non c’è turn over, non c’è rispetto per chi paga uno stipendio ma solo la pretesa di ottenerlo in ogni caso, anche se l’azienda va male. Perchè in ciascuno di noi c’è (stata) la voglia di costruirsi un futuro. Ma il futuro oggi non puoi costruirlo senza rischio personale: invece tutti puntano a fare il dipendente a rischio zero. Fino a quando tutto va bene. E all’estero le tutele che trovi qua non esistono e un lavoratore cambia in media il proprio lavoro ogni 6/7 anni.
Luglio 11th, 2018 alle 18:03
@ROSETTA n. 41
Io di figli ne ho tre, e non ho mai ricevuto nulla dallo Stato se non le misere detrazioni fiscali (nemmeno un bonus bebè o gli assegni familiari, perchè ho la colpa di essere lavoratore autonomo), non so nemmeno se arriverò ad avere una pensione: ciononostante ritengo che le prestazioni assistenziali, eccettuati quelle nei confronti di chi è veramente indigente, debbano essere limitate, perchè sono assolutamente certo che altrimenti ne verrebbe fatto un uso iniquo e truffaldino.
Giustissimo aiutare chi ha perso il posto e chi lo sta cercando con iniziative ed ammortizzatori sociali ad hoc, ma tutto questo deve avere confini temporali ed economici ben precisi.
Dire alle gente che avrà un cuscinetto anche senza lavoro è un sicuro disincentivo a trovare un’occupazione dignitosa e regolare, specialmente in zone dove il lavoro è già scarso e mal retribuito. In pratica si creerebbe un’ulteriore spaccatura in un paese già diviso in due, con rischio di tensioni sociali (senza parlare dello spreco di risorse) altissimo.
Filippo da Prao
Luglio 11th, 2018 alle 18:37
“In Europa invece sarà tutto molto difficile come sempre e sarebbe straordinario vederli uscire grazie ad un rigore parato da Buffon a Cr7 …”
….wow…@omino di ferro…
…magara!!… 😉
Luglio 11th, 2018 alle 18:46
@31pinob,casomai a luglio!!!
Luglio 11th, 2018 alle 19:42
caro Vuturo,
anche il petrismo è una malattia molto brutta e contagiosa
soprattutto durante il mercato.
Ragazzi, Corvino il mercato lo fa cosi,
c’è poco da fare.
mi sembra parecchio infantile,
ma mi verrebbe da dire di peggio,
farsi venire le bizzine perchè la juve ha preso Cr7 .
Ci si preoccupa persino dei bimbi possibili gobbi..
ma aspettare un po tranquilli no eh?
qualcuno arriva di sicuro e poi giudicheremo.
il petrismo è proprio brutto.
Luglio 11th, 2018 alle 23:24
Tranquillo David, così facendo hanno speso un monte di soldi e lo scudetto delle plusvalenze sarà nostro anche il prossimo anno.
Manca poco alla prima stella, che emozione..
Luglio 12th, 2018 alle 01:12
@ L’Omino (23): hai ragione, la squadra è già pronta. Ci mancano solo due laterali difensivi, un centrale di difesa, un centrocampista al posto di Badelj, un altro paio di centrocampisti centrali, un laterale destro, e tre attaccanti.
Ah…e dimenticavo il portiere da affiancare al nuovo arrivato.
Ma a parte gli undici giocatori che mancano direi che la rosa è al completo.
Luglio 12th, 2018 alle 03:32
Che la Fiorentina non programmi è palese e indubbio. Negarlo significa distorcere la realtà. I ruoli scoperti dovevano essere prioritari se davvero volevi migliorarti. Il “grande nome”, oramai appannaggio delle squadre finanziariamente più forti, va sostituito con il progetto. Investimenti sui giovani o su giocatori poco conosciuti inseriti negli anni, valutando cessioni e acquisti nell’arco di tre/cinque anni. Invece adesso, come in politica e nella società, si viaggia a vista, giorno per giorno, sperando di riuscire a ottenere subito qualche vantaggio. E non riguarda solo la Fiorentina. È un problema di mentalità, di atteggiamento verso la Vita. A cui tutti noi purtroppo ci stiamo assoggettando e abituando. Sono stupito però che persone come i Della Valle si muovano nel calcio con questa mentalità. Ogni anno. Pioli è l’ennesimo allenatore costretto a rimarcare alla Società questo ritardo, questa possibilità di ridurre il gap con altre realtà decisamente più forti, perché con più disponibilità economiche e strutturali. E non ricordate che anche altri sono nelle nostre stesse condizioni. Come dicevo prima, bisogna distinguersi e variare atteggiamento se si vuole uscire dalla normalità, dal ruolo imposto. È sempre una questione di scelta.
Luglio 12th, 2018 alle 06:35
Prima di tutto grazie a Valdo. Poi a Maraschino e a Filippo da Prato voglio dire che le vostre parole dimostrano che questo Paese ha bisogno di leggi per cambiare e migliorare non solo per i dipendenti ma anche per i lavoratori autonomi che sono tartassati dalle tasse ma deve essere un percorso che pensi a tutti in generale e non x categorie.
Luglio 12th, 2018 alle 06:55
“Vutur0?”
“Vuturzero?”
“filo dellavismo?”
“non avendo ancora in ritiro una squadra decente, perlomeno pronta ad affrontare un ipotetico preliminare, è grave.” Vutur0
“Siamo competitivi per fare il preliminare” Pioli
Mancano 2 centrali, due terzini, tre centrocampisti, tre punte,almeno quattro riserve, il portiere di riserva e forse quello titolare, le scarpette da allenamento, le bottigliette dell’acqua, la società, la proprietà, i tifosi e forse anche lo stadio.
Il caldo comincia a picchiare e forte e la sua intensità e il suo nocumento è direttamente proporzionale alle patologie nevrotiche che gonfiano il blog di boiate.
Luglio 12th, 2018 alle 07:23
È certo ancora scudetto ai gobbi a meno di infortuni
Luglio 12th, 2018 alle 07:23
Il calcio dagli anni novanta e’ profondamente cambiato oggi solo chi mette paccate di milioni di euro può sperare di creare una squadra competitiva,e questo sia con i Dv che con altri rimarrà sempre pura utopia,non potremo mai arrivare a lottare stabilmente per i primi tre posti,troppo svantaggio economico il gap crescerà sempre di più. E non rimane che prendere atto della nostra dimensione: Settimo – decimo posto.
Luglio 12th, 2018 alle 07:31
@ ccp e Alessandro B.
Ho scritto che mancano 2-3 titolari … considerando che la formazione è questa:
Lafont
Milenkovic-Pezzella-Hugo-Biraghi
Benassi-Veretout-X
Chiesa-Simeone-X
Quindi mi sembra che manchino 2 titolari, o al limite 3 se non si vuol far fare il terzino a Milenkovic.
Certo, mancano poi le riserve visto che abbiamo per certo i soli Dabo-Hancko-Venuti-Vlahovic-Saponara(forse)-Laurini
Pioli aveva chiesto 16-18 titolari più alcuni giovani della primavera, quindi mancano circa 4-5 giocatori …
Sennò a voi le parole di Pioli interessano solo quando vanno contro la proprietà …
Luglio 12th, 2018 alle 08:19
Quando il «modello Juve» (ovvero una delle squadre più antisportive del mondo, gestita da una società e da una famiglia che per oltre un secolo hanno seguito la filosofia «profitti privati ma perdite pubbliche») fa breccia nelle menti di chi per decenni – a suo dire – ha difeso la diversità di Firenze, della sua squadra e della sua tifoseria, vuol dire che siamo veramente arrivati non tanto alla frutta, quanto al caffè e all’ammazzacaffè.
Luglio 12th, 2018 alle 08:48
@37 shintaiwaza: un libro stampato…il FPF funziona come funzionano le barriere all’entrata dei mercati oligopolistici. In realtà però esistono modi per aggirarlo e si è visto col PSG.
Luglio 12th, 2018 alle 08:57
@ L’Omino: puoi citarmi (come ho fatto io per le critiche alla società da parte di Pioli) la fonte delle dichiarazioni nelle quali Pioli ha affermato che gli basterebbero 16-18 titolari? Te lo chiedo senza polemica, visto che me lo ero perso.
Che poi, peraltro, Hancko e Vlahovic sarebbero da considerare alla stregua dei titolari? Così come lo stesso Venuti? Sono già pronti per la prima squadra? Sei sicuro?
Boh…vabbè…sarò io che vado sempre contro la società, sta di fatto che a me la rosa pare gravemente incompleta, a partire dall’attacco dove hai soltanto Simeone e Chiesa senza neppure un panchinaro.
Peraltro se fai fare il laterale destro a Milenkovic di centrali di difesa buoni te ne mancano due.
Caro Omino, la coperta è corta e mancano ancora dieci giocatori pronti all’uso, questa è la verità.
Luglio 12th, 2018 alle 09:00
Non voglio essere negativo ma da tifoso non sono molto convinto dell’arrivo di Pjaca. L’ho apprezzato in una sola occasione: l’europeo. Poi dopo l’ho perso dai radar. Allora ho fatto una semplicissima ricerca sulle statistiche. Il ragazzo ha giocato poco in due anni ed ha avuto due infortuni di cui il secondo il solito grave crociato anteriore (6/7 mesi di stop e poi incrociare le dita). Nell’annata 16/17 ha giocato un totale di 22 partite (tra preliminari champions, champions, coppa italia e campionato) per 721 minuti con una media di 32 minuti a partita. Nel dettaglio si vede che ha giocato solo 3 partite da titolare. Ha avuto un primo infortunio ad ottobre 2016 ed è rientrato a gennaio 2017. Poi si è rotto il crociato e stagione finita. Lo scorso anno è rientrato dall’infortunio giocando con la primavera solo a novembre 2017. Con la Juve non ha giocato. A gennaio è stato ceduto in prestito allo Shalcke nella bundesliga dove ha giocato 7 partite più 2 di coppa tedesca. Di queste 9 non ne ha giocata una per intero. 4 volte è subentrato e 5 volte è stato sostituito e la sua partita più lunga è durata 75 minuti.
Queste sono le statistiche ed i dati incontrovertibili. Le considerazioni le lascio a voi.
Luglio 12th, 2018 alle 09:00
@ Mfranz (55): visto che prendi per il culo sulla base della mia lista, evidenziaci la completezza della rosa dall’alto della tua sapienza.
Una cosa però bisogna riconoscertela, te le boiate le spari indifferentemente col caldo e col freddo.
Non è da tutti.
Luglio 12th, 2018 alle 09:02
Roberto M al 59 ha detto una sacrosantissima verità, un commento da incorniciare.
Il problema è che potrebbe essere scusabile il ventenne che ha subito dai 13 ai 20 anni il dominio gobbo … Ma sentirlo dire dai 40-50-60enni vuol dire davvero che siamo al capolinea …
Luglio 12th, 2018 alle 10:32
Ragazzi, stamattina su un sito è venuto fuori che manca il gesso per le linee del campo da gioco. Che siano state vendute per fare una plusvalenza?
Luglio 12th, 2018 alle 10:44
Sperare in una gestione migliore non è inseguire il modello Juventus, ma è inseguire il calcio moderno a cui tutte le società europee, del Nord America, Cina e Giappone si rifanno. A me personalmente non piace affatto, avendo sempre avuto una allergia al capitalismo sfrenato e incurante dell’Essere Umano. magari si potesse gestire il gioco del calcio in maniera differente. Ma il calcio moderno è questo, e se vuoi sopravvivere in quella realtà devi purtroppo adeguarti, indossare quei “panni”. Investire su stadi, merchandising, etc. etc… Con questo non voglio assolutamente schierarmi con questa posizione, anzi, come Capitan Harlock con cui sono cresciuto immagino e spero in una Fiorentina pirata, “fuori dagli schemi”, anarchica (nel senso più luminoso), in grado di scalfire e spezzare il muro in cui siamo costretti. Ma non sembra questa la strada intrapresa. Siamo purtroppo in un limbo. Voler essere come gli altri e nello stesso tempo differenziarci. Ma questo atteggiamento ci rende immobili. Se davvero si desidera migliorare non scendendo a patti con queste scellerate regole che governano il mondo del calcio e non solo, bisogna anteporre e proporre un altro sistema, un altro atteggiamento. Come ho già scritto con una programmazione studiata, che abbracci un arco di tempo maggiore dell’anno. E che sia elastica, in grado di modificarsi all’inconveniente che la Vita presenta.
Luglio 12th, 2018 alle 10:52
Ma è vero secondo quanto si dice che Cognigni e Corvino abbiano un solo completo usato in due e che per questo non fanno le interviste insieme?
Luglio 12th, 2018 alle 10:54
Ho letto che la Fiorentina non ha liquidità ma solo voucher ed aspetta il nulla osta del governo per poter acquisire qualche giocatore. Siamo nella mani di Di Maio?
Luglio 12th, 2018 alle 10:55
Bravo Mfranz, di sicuro su questo sito non mancheranno mai le tue cazzate.
Come fai di solito? Augh!!
Luglio 12th, 2018 alle 10:57
@ Vuturo (34):restando sul campo delle opinioni personali:non sono d’accordo con le sue:
per me la squadra è attrezzata per il preliminare (ma solo per questo)e la società che potrebbe averci riportato in E.L.(obiettivo per molti irraggiungibile) ha dimostrato di essere organizzata e di avere programmi.
Che poi siano presenti molti elementi da migliorare è sotto l’occhio di tutti.
Lei è sicuramente un tifoso vero:passionale e sognatore che pretende traguardi ambiziosi(ma non lo scudetto);io sono ugualmente tifoso viola ma più morbido;penso come lei che i tifosi viola siano unici come la nostra città ma a differenza sua per esempio nei gg della tragedia di Astori dinanzi alla bellissima vicinanza dei tifosi su quanto accaduto mai avrei usato le sue parole a Viola Nel Cuore “Che brava Firenze:siamo unici;Come siamo bravi,come sia belli…”
Siamo diversi ma non deve essere un problema.Mi sembra a volte troppo rancoroso:è spesso il tono di certi commenti e non il contenuto a creare quella divisione nella tifoseria che con la tragedia di Davide avevo capito che sarebbe stata “alleggerita” in modo definitivo.Si possono dare opinioni e giudizi senza creare tensioni inutili.
Spero sia d’accordo con me che la maglia con taglio vintage e i pantaloncini neri siano quest’anno bellissimi.
Luglio 12th, 2018 alle 11:10
L’anno scorso molti “competenti” si sperticavano il lodi per il leggerino Hagi junior. Quest’anno ho visto molto bene Montiel, mi è sembrato, a prima impressione, molto più forte del figlio d’arte approdato altrove…
Luglio 12th, 2018 alle 11:25
Cristiano Ronaldo. 33 anni. Contratto di 4 anni. 30 milioni a stagione.
Luca Savio. 37 anni. Contratto di 6 giorni. Morto in una cava di marmo a Carrara.
Temo che abbiamo sbagliato qualcosa.
Luglio 12th, 2018 alle 11:33
grande mFRANZ,
Distruggiamo questo blog, a forza di prese per il culo,
Dai denigriamo che non la pensa come noi ….
dai ce la possiamo fare.
Luglio 12th, 2018 alle 11:35
È inutile loro sono di un altro pianeta però sono contenta dell’arrivo nel nostro campionato di un giocatore come Ronaldo lo arricchisce e poiché il calcio è spettacolo sarà bello vedere le sue giocate sui nostri campi. Comunque mercato o no io e la mia famiglia abbiamo già rinnovato l’abbonamento. Un caro saluto a Valdo e forza viola.
Luglio 12th, 2018 alle 12:40
@ 61 Alessandro:
20 maggio dopo il Milan (ma l’aveva detto più volte).
“L’obiettivo l’anno prossimo è confermare quanto di buono abbiamo fatto e migliorare ancora. Se possibile cercheremo di lottare per l’Europa League. Io voglio pochi giocatori ma con alta competitività.”
Poi le varie testate hanno parlato di 16-18-20 giocatori a seconda se si faccia l’Europa League o meno …
Certo, se il TAS confermerà la squalifica del Milan, invece di altri 4/5 acquisti come ho scritto sopra, ce ne vorranno almeno 6/7 … però io tutto questo allarmismo non riesco a comprenderlo.
Io sono convinto che la Fiorentina spenderà almeno 40/50 milioni in questo mercato (tra acquisti immediati e obblighi di riscatto).
Mancano ancora 40 giorni alla fine del mercato. Io penso sia più importante aspettare anche 15 giorni in più e prendere giocatori che ci interessano, piuttosto che avere 15 giorni prima seconde scelte. Il preliminare lo puoi fare anche con questa rosa.
Luglio 12th, 2018 alle 13:15
Per concludere questa la riporto dall’ex sito di Prizio:
“Lui (DDV) è talmente avaro che probabilmente usa la colla artiglio e una tomaia per sistemarsi i capelli invece che spendere qualche biglietto da dieci da un parucchiere” (senza una r)
Standing ovation anzi “ovescion” per cotanta genialità.
Luglio 12th, 2018 alle 13:29
@59 Roberto: a dire il vero agli inizi era un obiettivo dei Della Valle fare della Fiorentina ciò che gli Agnelli hanno fatto della Juventus…
Luglio 12th, 2018 alle 13:38
@58 Omino: parlare di titolari e riserve è parecchio fuorviante perché ovviamente dipende dagli obiettivi che hai in mente. E’ però abbastanza plausibile che i titolari, intesi come quelli che possono andare in campo senza far rimpiangere dli assenti, debbano essere un (bel)po’ di più di 11, a maggior ragione in una annata nella quale giochi in Europa. Non ho angosce sui presunti ritardi, ma nello stesso tempo ho perplessità sulla “bontà” dei presunti colpi in arrivo.
Luglio 12th, 2018 alle 15:11
#28 CharlieBrown
Quoto tutto.
Da qui le conclusioni ,inutile farsi il sangue amaro e l’unica è godere ,se possibile, del nostro orticello quale che sia la sua (nostra)nostra famosa dimensione.
Domanda ,ma per divertirsi le dimensioni contano ?
Luglio 12th, 2018 alle 15:50
scusate. OT. ma l’ho letto solo ora.
…..meret si è fatto male,fuori due mesi….
…ma è la maledizione del colore viola?? sbaglio o non è la prima volta che un giocatore presunto nostro obiettivo s’infortuna ancora prima di cominciare??
..ossignur…
😉 🙂
Luglio 12th, 2018 alle 15:53
Che bei ricordi David,
Gli anni ’80 in Italia arrivavano gente come Zico Platini, Falcao, Maradona, Socrates.
Ogni squadra aveva un fenomeno del genere.
Come se oggi dopo che la Juve prende CR7, arrivassero anche Messi all’Inter, Neymar al Milan, Modric alla Fiorentina … Beh sarebbe un altro calcio.
Noi invece si piglia solo nel baugigi perchè si sa solo applaudire il potente di turno che si fa beffe di noi.
Luglio 12th, 2018 alle 16:04
Ma potreste spigarmi una cosa visto che vi sperticate per voler somigliare a Juve Milan Inter Roma e Napoli i quali sono tutti più bravi di noi fanno programmazione fanno calcio, marketing si pongono obbiettivi insomma fanno fatturato rivolgendosi a utenti che fruiscono di calcio legato alle proprie squadre … noi che siamo non più di un milione di seguaci della Fiorentina, gli altri nove milioni di tifosi che mancano per raggiungere la Juve dove li andiamo a prendere ??? e non tirate fuori come al solito, l’Atalanta o udinese perché quando come gli succede spesso che lottano per salvarsi, non se li caga nessuno !!!
Luglio 12th, 2018 alle 16:19
Ho le stesse perplessità di Nedo al 62. Se non erro, in questi mondiali ha giocato solo in una occasione e neanche troppo bene…mi sembra una scommessa e non vorrei che alla fine, per prenderlo, si debba cedere qualche favore ai gobbi.
Su CR7, i gobbi hanno puntato tutto per fare il salto dimensionale a livello europeo. La cosa che mi inquieta è che diventeranno sempre più ricchi perché in Italia non esiste un’altra squadra che possa competere. La colpa non è loro… sono le altre che si sono suicidate. E oggi hanno una vantaggio competitivo ed economico che sarà difficile colmare nel breve termine.
Luglio 12th, 2018 alle 16:31
Pioli ha detto che voleva pochi ma buoni prima di sapere che forse andava in E.L. , voglio vedere come si pensa di affrontare 3 competizioni con una rosa di 18!!!! io lo so, si esce subito e festa finita.
Luglio 12th, 2018 alle 18:37
Caro Nedo,
credo sia una delle rarissime volte in cui dissento totalmente da te.
Personalmente, sono meravigliato dal fatto che la Fiorentina stia “trattando” un giocatore, per me fenomenale, come Pjaca. Mi sembra strano che con i nostri limiti si possa ambire a tanto. A mio parere, se arriva, Salah a parte, sarà il giocatore più forte a vestire la maglia viola dai tempi di Mutu (più forte anche di Giuseppe Rossi per il quale avevo un’adorazione) Tecnico, fantasioso e fisico. Stravedo per lui dai tempi della Dinamo Zagabria. Nel gennaio 2017, quando abbiamo sconfitto la Juve 2-1, entrò negli ultimi 20 minuti e tutte le azioni più pericolose dei bianconeri trassero origine da lui. Cambiò letteralmente la partita. Come tanti talenti alla Juve, dopo mesi di anticamera in panchina, stava cominciando a giocare e, più volte sul finale di quella stagione, Allegri fece riferimento alla sua assenza. Successivamente, non so cosa sia successo con il mister che, esattamente come il suo mentore Galeone, stravedeva per lui. Ti finta e ti salta da ambo le parti. Ovvio che le riserve siano sulla tenuta fisica, dopo l’ultimo anno e mezzo in chiaroscuro tra infortuni e poche partite…Se fosse reduce da stagioni esaltanti non sarebbe sul mercato, anche se dubito che la Juve se ne voglia privare definitivamente. Ad ogni modo, secondo me, è un giocatore che con la Fiorentina attuale c’entra poco…Spero di cuore che domenica non entri, come fece Goetze in finale 2014, e risolva la partita perchè, in detta eventuale ipotesi, non sarebbe più acquisibile dalla Fiorentina.
Il fatto stesso che lo avesse preso la Juve, dopo quell’Europeo a cui facevi riferimento, la dice lunga sul valore del calciatore…
Sono sempre critico in merito al ritardo con cui Corvino completa la rosa, ma pur di avere Pjaca, sono disposto ad aspettarlo anche più del lecito.
Anche se di mio sono uno che si esalta poco per i singoli giocatori, considerato come dia maggior importanza all’organizzazione ed al lavoro di campo, mi concedo due eccezioni tra i giocatori non ancora esplosi: Pjaca e Zielinski.
Luglio 12th, 2018 alle 18:53
E vai co un altro retrocesso
Luglio 12th, 2018 alle 19:13
Da mio figlio mezzo sms:
non date per scontato nulla…sopratutto in questo momento storico molto importante …siate vigili…siate fermi e rigorosi Siate per loro n faro .. siate per loro l’esempio Quando poi succede è troppo tardi e tornare indietro è molto difficile … ora che hanno preso CR7 trovarsi un figlio gobbo in casa è un attimo … Io vi ho avvertito.
Luglio 12th, 2018 alle 19:38
Eccoci all’acqua. Calenda propone lo scioglimento del PD. Era l’ora.
PS. Non capisco nulla di calcio e siccome questo, come dice il proprietario del blog è un luogo dove si parla di tutto, ho pensato di scrivere il mio pensiero a prescindere dal thread.
Luglio 12th, 2018 alle 23:39
Hanno preso Ronaldo sono strafavoriti per indebolimento in corso Napoli, Roma e Lazio, assenza Milan e l’unica che potrebbe fare lo sgambettone e’ l’Inter.
Per la ns. campagna acquisti tutto dipenderà da Pjaca che viene da 2 brutte stagioni ma che ha qualità fisiche e tecniche assolute.
Per chi vuole una rosa ampia ricordo che i ragazzi devono giocare e che 7/8 alternative sono più che sufficienti.
Lafont, Milenkovic, Pezzella, Hugo, Hancko, X, Veretout, Benassi, Chiesa, Simeone, Pjaca, Dragoskj, Venuti, Ceccherini, Biraghi, Dabo, Pasalic, X, X
Luglio 13th, 2018 alle 02:45
@ Rosetta: il figliolo della mia compagna, laurea breve in radiologia, non ha mai trovato nulla, se non fare il cameriere e neanche tutti i giorni. Andato in Svezia, preso subito in un ospedale pubblico, pagato dall’ospedale stesso il corso di svedese e ora, finita la prova, guadagna più di me (che lavoro da 36 anni). Eppure cosa avrebbero loro più di noi? Fanno parte dell’UE, ma non hanno l’euro e hanno mantenuto la loro moneta. C’entrerà qualcosa? A me viene il sospetto di si.
Luglio 13th, 2018 alle 08:09
Xyak del 90
forse gli svedesi non hanno 2200 miliardi di euro di debito pubblico?
ciao Alice..
Luglio 13th, 2018 alle 08:30
@ Balzac (91): il Giappone ha un debito pubblico di 8.200 miliardi di euro e un rapporto debito-PIL del 240%. Eppure non paga stipendi da fame, anzi….
Sai come si dice in questi casi? Che hai perso un’occasione buona per stare zitto…
Luglio 13th, 2018 alle 10:11
A breve leggeremo battute su Pieraccioni a centrocampo e Raz Degan in attacco come rinforzi?
Luglio 13th, 2018 alle 10:30
Xalessandro B.
che caxxo c’entra il Giappone?? qui il confronto è fra paesi dell’Europa.
è come confrontare il culo con le 40 ore…
stai zitto te,vaia vaia…
Luglio 13th, 2018 alle 11:35
Balzac, sei la personificazione del detto “un bel tacer non fu mai scritto”.
Blateri di debito pubblico ed poi non ti accorgi che i due Stati con il debito pubblico maggiore (sia in valore assoluto sia in rapporto al PIL) sono Giappone e USA, cioè Stati che continuano a spendere, a crescere e a garantire stipendi decorosi perché hanno mantenuto la sovranità economica e monetaria.
La vera differenza tra Italia e Svezia è solo che una è fuori dall’euro e l’altra è dentro e si fa strozzare dalla BCE.
Studia, chiacchierone.
Luglio 13th, 2018 alle 11:41
Risposta per inca:
Per divertirsi le dimensioni giuste bastano ed avanzano.
Però bisogna saperle far fruttare usandole nel modo giusto…e durature nel tempo.
Se cambi posizione ogni 5 secondi di fretta ..potrebbe esserci una ridimensionata. (Ardita metafora per dire che è meglio se ogni mercato evitassero di fare rivoluzioni continue Delia rosa e decidessero di non dare via i punti forti)
Luglio 13th, 2018 alle 14:07
X95
con il debito (lo scrivi tu) esagerato del Giappone ben 8200 miliardi di euro ben si spiega perchè continuano a pagare stipendi alti (lo scrivi tu).
Ovvero,il classico serpente che si mangia la coda.
Impara,chiacchierone.
Luglio 13th, 2018 alle 15:26
Non ho capito dove volevi arrivare…
Comunque vince lo scudetto la Roma ok?
Luglio 13th, 2018 alle 16:06
Alessandro B.
“La vera differenza tra Italia e Svezia è solo che una è fuori dall’euro e l’altra è dentro e si fa strozzare dalla BCE”
Con tutto il rispetto, ma questa l’hai sparata troppo grossa!!
La differenza tra Italia e Svezia in termini di stato sociale, accoglienza, qualità della vita è abissale.
Fatti un giro e poi mi dici…
Luglio 13th, 2018 alle 17:09
@95 Usa 100%
Giappone è uno stato in crisi con la crescita più bassa in Asia e cmq ha una moneta forte non la Lira
Luglio 14th, 2018 alle 10:21
@ Pau: si sta parlando di macroeconomia, non di amministrazione. Prima intervieni in argomento, poi se ne parla.
@ balzac: e quindi come mai il Giappone non ha lo spread sotto attacco come l’Italia? Studia. Poi ne riparliamo.
Luglio 14th, 2018 alle 14:18
X 101
Ignorami. Sapientino.
Luglio 14th, 2018 alle 22:01
Sapientino?
Disse quello che si era permesso di dare di “Alice” a qualcuno che aveva fatto un’affermazione corretta…
Luglio 15th, 2018 alle 12:57
Qual’è la capitale dell’Europa in Asia?
E l’Asia di quale provincia è Capoluogo?
Luglio 15th, 2018 alle 22:13
@ Big (100): il PIL giapoonese é cresciuto mediamente di più dell’1,5% negli ultimi 4 anni.
Quella giapoonese é praticamente l’unica economia matura dell’estremo oriente, non puoi paragonare il Giappone ad economie in piena esplosione come Cina, India e stati del sud-est asiatico che partivano da un’arretratezza paurosa.
Il fatto stesso che continui a crescere costantemente (soprattutto grazie all’Abenomic) è un fatto positivo dovuto al mantemimento della propria moneta e della propria politica di bilancio.
Cosa che noi non abbiamo fatto “grazie” all’euro e al fiscal compact.
Luglio 15th, 2018 alle 22:13
@ 104: Prato.
Luglio 19th, 2018 alle 00:58
Eh sì come no,lo vinciamo noi oppure il Torino!!!!@