Dove li mettiamo?
Si dice che un bravo direttore sportivo si veda soprattutto quando deve vendere, esercizio molto più difficile dell’acquisto.
E se negli anni le famose corvinate sono state obiettivamente inferiori al previsto, sul piano delle cessioni credo che Pantaleo abbia fatto veramente il massimo perchè alcuni giocatori erano veramente solo per amatori.
In questa estate dovrà però superarsi perché da Saponara in giù a me pare che pensare di ricavare, come scrivono alcuni giornali, una ventina di milioni con i cosiddetti esuberi, cioè con i vari Maxi Olivera, Cristoforo, Thereau, Eysseric sia un’impresa al limite dell’impossibile.
Se poi ci riesce, e se Rebic domani ci regala una gioia con una decina di milioni di plusvalenza, ecco pronto qualcosa di più del tesoretto e tutto sempre stando dentro il triste auto-finanziamento.
Luglio 6th, 2018 alle 07:31
?
Luglio 6th, 2018 alle 07:49
Questi bidoni li ha comprati quasi tutti lui.. Maxi Olivera è roba da lega pro
Io non capisco perché non si sia dato un po più di soldi a badeli per poi comprare scommesse e tutte mezze promesse
Siamo in attesa che la Juventus annunci il più forte giocatore del mondo e noi ad aspettare le promesse…
Sono attapirato David
Oggi mi è presa così…
Sempre in alto il colore Viola
Luglio 6th, 2018 alle 08:11
Anche a me sembra dubbioso poter scaricare bidoni che nessuno vuole su altri lidi!Forse ,alla fine converrebbe svincolarli,almeno non li pagano piu’ gli stipendi.pero’ sembra che tutti si dimentichino chi gli ha presi i vari maxi olivera e Cristoforo,pagandoli non noccioline.
Luglio 6th, 2018 alle 08:26
…e magari un milioncino anche da Hagi!
Vai Monchi!!!!
Vdz
Luglio 6th, 2018 alle 08:40
Da Thereau, Cristoforo e maxi al max. 5/6 mln ma siamo ai limiti. Esseryc forse forse 3/4 mln. Quindi raggiungere i 10 mln è tanta roba.Saponara ad oggi lo sbologni con un prestito, pagando parte dell’ingaggio. Scrivi bene.. il triste autofinanziamento. Però è cosi e bisogna stare con i piedi per terra. Poi se ci si vuole accodare chi scrive oggi che l’arrivo di Ronaldo i problemi calcistici italiani sono risolti, facciamolo pure. Io non trovo solo vergognoso l’arrivo di uno che vuole 60 mln l’anno lordi + benefit e altre cosine nascoste ( non dico litiga con il Real perché vuole + di 30 mln l’anno e poi va a Torino per la stessa cifra.. ah ah ah ah) ma trovo scandaloso l’appoggio della stampa (tutta). Certo è un campionissimo ma è avvilente come la cosa viene presentata. Ma forse risale anche il PIL e cala l’indebitamento dello stato??? Pare di si. A Firenze siete di memoria corta: DDV disse chiaramente nel 2009: senza stadio si vivacchia. Siamo stati per 9 anni aldi sopra del semplice vivacchiare. Quindi? Poi ci hanno spiegato MOLTO BENE cosa significa per una squadra di serie A con entrate simili alla Fiorentina, avventurarsi in debiti esagerati… POI certo hai i santi in paradiso come Milan/Inter etc. ok.
Luglio 6th, 2018 alle 08:42
Esseyiric l’abbiamo visto poco, secondo tanti ha del potenziale.
Probabilmente paga l’anno di adattamento.
Ricordiamoci che anche Badelji il primo anno lo criticavamo tutti, ma ora siamo qui a piangerlo.
Saponara lo conosciamo, tanta classe, ma poca tenuta psicologica. Non è un caso che nel filotto di 7 partite vinte, oltre all’effetto Astori, ci siano state prestazioni buone di Saponara.
Gli altri vanno venduti, ma ricordiamoci che per un paio di mesi (Ottobre/Novembre) è stato Thereau a tenere a galla l’attacco.
Luglio 6th, 2018 alle 08:44
Se dovesse chiudere le uscite, mi piacerebbe il colpo delle cento pistole: Balotelli!!
Luglio 6th, 2018 alle 08:44
Fino a prova contraria li avrebbe presi lui tutti questi esuberi che non si sono dimostrati idonei a giocare nella Fiorentina …..ora se li riesce a vendere è bravo boohhhh….a me sembra che si sia solo perso tempo e soldi …..invece di comperare tanto al kilo giusto per, si potevano veicolare tutti questi sforzi finanziari per acquistare e pagare qualcuno di spessore …io questa politica di fare calcio non la capisco ….evidentemente ci sarà una ragione che sfugge alla comprensione dei fatti …. però non può dire che se non conosciamo un giocatore è un problema nostro ….se non si conosce un nome un motivo ci sarà o no ?
Luglio 6th, 2018 alle 09:58
Sui giornali s’inventa che tutti gli esuberi dovrebbero fruttare una ventina di milioni, che saponara per meno di 6 mln non si muove………..mi viene solo da ridere a crepapelle. Dopo aver visto ieri allo stadio con i miei occhi tutti gli effettivi meno che vlahovic, rimango basito su quanto lavoro abbia bisogno questa fiorentina. Tra le riserve di qualità decente da comprare in caso dei 3 fronti e dei titolari che ancora mancano, c’è un grosso lavoro che alla viglia di moena lo stesso pioli voleva evitare.
Poi milenkovic adattato a destra non si può vedere, lafont ha bisogno di un vice come sorrentino perchè dalle prime impressioni avrà bisogno di tempo per fare il titolare, se il trequartista non è previsto da pioli eysseric sarà inutile e l’unico modo di rivalutare saponara è fargli fare la mezzala. IL regista non sarà tipo badelj perchè costano o sono introvabili. Davanti se vlahovic dovesse dimostrarsi bono subito si potrebbe fare a meno di un vice simeone ma dopo bernardeschi e salah manca ancora l’esterno da 10 gol minimo e qui si casca su pjaca che come talento non si discute ma da una parte la condizione fisica dall’altra le condizioni che vogliono i gobbi fanno si che l’affare non è da fare (ma poi a 25 mln???????????????’ NON SCHERZIAMO)
Se corvino non è più capace basta dirlo, tanto ormai sono tutti ad aspettarli al varco lui e i fratelli con lo stadio nuovo.
Luglio 6th, 2018 alle 10:04
Io credo che qualsiasi direttore sportivo, dati alla mano, su 10 acquisti stagionali ne sbagli la metà o quasi. Se è particolarmente arguto e fortunato la percentuale di errore può scendere ad un 20%. Ovviamente il rischio errore è inversamente proporzionale alle risorse a disposizione: se il DS ne ha molte, si può permettere più giocatori “sicuri” e meno scommesse.
I nomi citati da David sono indubbiamente degli acquisti rivelatisi sbagliati: il rammarico è soprattutto per Saponara, un ragazzo che all’Empoli sembrava in grande ascesa ma poi, complici gli infortuni, si è perso. Non a caso, nel gruppone dei “bidoni”, è quello che è stato pagato di più. Temo anch’io che non sarà facile piazzare gli esuberi, e sicuramente il ricavato delle loro cessioni non si avvicinerà neanche lontanamente a venti milioni; se tutto va bene dai via Cristofono e Olivera per 2/3 milioni complessivi, Thereau gratis, Eysseric per 4/5 milioni se qualche francese lo stima ancora. Il già citato Saponara, pagato 9 quest’anno, è una minusvalenza assicurata (ammesso che qualcuno lo voglia). A questi aggiungerei Dragowski, che potrebbe avere ancora qualche estimatore nonostante sia fermo da due anni: 2/3 milioni? Poi c’è Sanchez, vecchio ma ancora visibile grazie alla nazionale: altri 2/3 milioni? In totale secondo me possiamo fare circa 12 milioni, forse 15 se Corvino è particolarmente bravo. Non sono moltissimi, ma neanche così pochi, e si potrebbero aggiungere altri milioni dalla vendita di Rebic. Se queste riserve saranno sostituite dai giovani il ricavato delle cessioni potrebbe essere quasi interamente dirottato su un paio di acquisti di buon spessore. Lasciamo lavorare Corvino (anche perchè non possiamo fare altro :-)).
Filippo da Prao
P.s. aspetto con ansia i commenti tipo “fatelo voi il direttore sportivo” ecc.: a questa gente chiedo, ma se un si ragiona un po’ di mercato in questo periodo di cosa si chiacchiera??
Luglio 6th, 2018 alle 10:20
Mi piacerebbe che tutti quelli che criticano facessero una lista di giocatori da comprare ovviamente col limite di badget che ha la Viola e poi dopo un anno controllare i risultati.Anche senza dover tenere conto delle volontà dei giocatori delle società e di altre quisquilie che un DS invece deve valutare son convinto che qualche bel bidone lo avrebbero in saccoccia
Chi non fa non falla
Luglio 6th, 2018 alle 10:35
Vibennal, patetico come in ogni suo intervento.
Sta ancora rosicando che siamo entrati in EL mentre l’anno scorso ad Agosto pronosticava la lotta per la salvezza, ma lui ci capisce di calcio…
Infatti al posto di fare il DS sta come tutti noi a scrivere minkiate su un blog…
ripigliati!!!
PS
Se vuoi ti elenco i colpi che hanno moltiplicato i danari e si fa confronto con quelli dove ci ha perso…non ne esci vivo…
Vdz
Luglio 6th, 2018 alle 10:47
Cari amici viola, come siete pessimisti, abbiamo corvino che in questi anni ci ha sempre regalato plusvalenze importanti, comprato giocatori “potenziali campioni” diamo fiducia alla società..Rebic tanto per dirne una se lo vendano a 30 milioni 15 toccano a noi…quindi i soldi ci saranno per altri colpi..funzionali..non contano solo i nomi o le figurine..esempio bonucci al milan..forza viola
Luglio 6th, 2018 alle 10:52
Con le cifre che girano in questo mercato non sarà difficile arrivare a 10ml.
Il punto è che ne devi prenderne altrettanti e meglio,e quindi a logica dovrai pagarli di più.
Onestamente non mi è mai piaciuto il modo di fare mercato di corvino,che trovo inadatto a costruire squadre di calcio.
Sarà bravo a vendere e a trovare giocatori per fare plusvalenza,ma a memoria non ricordo cicli da lui costruiti dopo l’era Prandelliana.
Anche in autofinanziamento si possono fare cose egregie,io non la vedo una condizione così negativa.
Poi se l’obbiettivo è stare dal sesto all’ottavo posto va benissimo questa politica del compra e rivendi.
Un saluto
Luglio 6th, 2018 alle 10:55
A proposito del triste autofinanziamento, non oso neanche pensare per scherzo al giorno 20 luglio in cui si deciderà la sorte del Milan in coppa Uefa. Se nel caso il Milan venisse perdonato per le sue mancanze in tema di fair play, noi tifosi e non solo i fratelli Della Valle
lo prenderemmo ancora una volta…………..!!!!!. Speriamo proprio di no!!!!! saluti viola
Luglio 6th, 2018 alle 11:13
Il giochino di inca al post 11 mi intriga.
Proviamo a fare il direttore sportivo dei sogni.
Siccome senza lilleri non si lallera prima vi metto i giocatori che cederei per poi raggiungere un totale dal quale sottrarre i costi per quelli nuovi che mi piacerebbe vedere in viola.
Tenendo conto dei limiti imposti dalla società.
Venderei:
– dragowski (3 milioni anche 4)
-Venuti (il Genoa lo cerca, diamoglielo a 4 milioni. Stranamente quelli vale)
-Biraghi (il ragazzo è migliorato tanto da noi, però lo trovo molto limitato. 5 milioni bastano. Lo cerca il Milan, fate voi)
– Maxi Olivera (2 milioni ma sarebbe un lusso, in Spagna, anche in B)
– Cristoforo (2 milioni pure lui, getafe?)
– Eysseric (5-6 milioni fattibili, ritorno in Francia)
– Saponara (prestito con diritto riscatto a 6 milioni all’ Udinese o Sassuolo)
– Thereau (gli rendiamo il cartellino e scelga lui una squadra.)
– Zekhnini (se riprendono il milione è un mezzo miracolo)
– Carlos Sanchez (2 milioni, se una squadra cinese ci vuole bene)
– Baez, schetino, altri ragazzi in prestito in C..liberati a costo zero…se ci fanno 1/2 milioni è un record.
Totale: 25 milioni…ad essere cattivi levatene pure 5…a casa mia fa 20.
E ci voglio aggiungere 10 da Rebic …facciamo 30 tondi.
Acquisti:
Pasalic in prestito.
Laxalt sulla sinistra = 15 milioni
De paul = scambio di prestiti con saponara
Sorrentino = secondo portiere..non credo costi
Viviani = 5 milioni
Berardi = prestito con obbligo di riscatto tra un anno fissato a 20 milioni
Spesa totale = 20 + 20 il prossimo anno
La squadra verrebbe fuori così:
Portieri: lafont, Sorrentino
Difensori esterni: Laurini, Diks, Hancko, Laxalt
Centrali: Milenkovic, Pezzella, Hugo, Hristov
Centrocampo: Veretout, Dabo, Benassi, Viviani, pasalic
Esterni attacco: Chiesa, Depaul, Sottil , Berardi
Attaccanti: Simeone, Graiciar, Vlahovic
In rosa; 23 giocatori, non troppi, non pochi se si degnassero di escludere il Milan
Luglio 6th, 2018 alle 11:22
Humusso, a te sono bastate una semplice sgambatura (fatta più per accontentare i tifosi che per vera necessità) e mezz’ora di partitella per sentenziare tutto quel po’ po’ di roba? Complimenti vivissimi, hai un grande avvenire dietro le spalle.
Luglio 6th, 2018 alle 11:30
Si converrà che il mercato 2016/17 in entrata è stato completamente sballato da Corvino. Meglio l’ anno scorso, ma con 70 ml da spendere vorrei vedere.
Luglio 6th, 2018 alle 11:31
Sarri chiama Saponara, pronti 18 milioni dal Celsi ..
Luglio 6th, 2018 alle 12:05
Probabilmente li metteremo in campo per aiutarci a superare il turno di EL di fine luglio-inizio agosto, nel caso la rosa non fosse stata ancora rinnovata.
Poi tanti cari saluti, anche se credo che Thereau potrebbe rimanere come riserva.
Nel frattempo, cosa di meglio che guardare il Mondiale?
Mi piacerebbe le semifinali fossero:
Uruguay-Belgio
Inghilterra-Croazia
Luglio 6th, 2018 alle 12:20
FILIPPO da PRAO,
hai ragione, è giusto ragionare di mercato in questo momento, ma è altrettanto giusto evitare giudizi tassativi sui nuovi acquisti o su chi gestisce queste fasi. Non è una questione di umiltà quanto di intelligenza.
Nel post precedente abbiamo letto una critica nemmeno tanto negativa di SHIMON. Magari ha ragione, ma nel merito l’esprimere opinioni su un ragazzo mai visto in campo, solo dai riflessi filmati reperibili sulla rete ha , per me, un tasso di attendibilità bassa.
Un margine di dubbio unito ad una prudenza nell’esporsi lascia una porta aperta agli sbagli comuni a tutti i tifosi e non incide affatto negativamente sulla qualità dell’opinione.
Molti parlano di esuberi da piazzare: non solo non è facile, ma bisogna prendere coscienza che la volontà dei tifosi non coincide con la possibilità della società. Le parti in causa sono due e il potere contrattuale del giocatore è molto forte. Spesso, vedasi Yakovenko o all’opposto Joachim, è il giocatore che detta le condizioni. Non è quindi solo un problema di trovare acquirenti. Poi sulla tua disamina sono sostanzialmente d’accordo.
UN saluto.
PS) si punta il dito contro la società per la rosa incompleta alla partenza del ritiro. Ma è da pochi giorni che è possibile depositare i contratti e mancano ancora 40 giorni alla fine del mercato. Nessuno di questi fini pensatori ha posto l’accento su questa evidente anomalia del mondo del calcio. Se non è per ignoranza, mi sembra che sia malafede. Coincidente con tutto un fiorire di nick nuovi antiviola.
Luglio 6th, 2018 alle 12:22
che dici david, coi soldi degli esuberi riusciamo a soffiare cr7 alla juve 😉
scherzi a parte per noi non è una notizia meravigliosa perché se è vero che pjaca a questo punto vorrà andare via sicuro d’altro canto la.juve ha bisogno di soldi veri. E diventa più facile venderlo in Inghilterra. Ultimo pensiero per Berna. Ora le.partite le vedrà spesso dalla tribuna
Luglio 6th, 2018 alle 12:37
LAFONT (RAFAEL)
LAZZARI (DIKS)
PEZZELLA (MILENKOVIC)
VITOR HUGO (HANCKO)
BIRAGHI (VENUTI)
BENASSI (SOUCEK)
BATTAGLIA (DABO)
VERETOUT (PASALIC)
CHIESA (BRIGNOLA)
SIMEONE (VLAHOVIC) PJACA (SOTTIL)
Luglio 6th, 2018 alle 12:54
Con quella che è la politica della Fiorentina non ci vuol molto a capire se qualcuno può arrivare o meno: quanto guadagna? Oltre due milioni non arriva. Fine. Inutile star lì a sparare nomi a casaccio, tanto per.
E’ chiaro che Corvino (che a me non piace neanche un po’, sia chiaro) ogni tanto incappi in qualche bidone. A certi giocatori non ti avvicini (anche a me piacerebbero Modric al posto di Badelj e Marcelo al posto di Laurini), per cui sei costretto a prendere qualcuno che guadagna poco (e se guadagna poco un motivo ci sarà pure, a meno che non abbia sedici anni) e sperare che riesca bene, per l’eventuale plusvalenza dopo un paio d’anni. Poi si, ci sarà anche quello che ha voglia di rilanciarsi, tipo Pjaca (che finchè non lo vedo con la nostra maglia addosso, ci credo poco che arrivi), ma sperare di trovare qualcuno forte e affermato, che decida di ridursi lo stipendio per venire a giocare nella Fiorentina la vedo dura.
Luglio 6th, 2018 alle 12:55
se vu foste cosi bravi con i fatti e non solo a parole a Firenze ci sarebbero 450 mila direttori sportivi … ma come fate ad avere competenza su tutto … quando scrivete sembrate il verbo … ma un piccolo dubbio l’avete mai…??? qui c’è gente con 30/40 anni di calcio che viene rimbrottata da 4 bischeri che semmai nella loro vita hanno visto si e no il pallone di gomma… !!! Metto 15 levo 8 quello lo presto quello l’è scarso poi quello lo presto e gli pago lo stipendio se viene l’è scarso se non viene si dorme e s’arriva sempre dopo basta darli 1 milione in più…ma icche vu ne sapete voi !!! poi va bene si fa tanto per chiacchierare, come se si fosse al bar Marisa…
Luglio 6th, 2018 alle 13:18
Sì, David, hai detto bene: “il triste (nonché deprimente) auto-finanziamento.
Luglio 6th, 2018 alle 13:51
Violettvper
“Un tanto al kilo”
“Se non si conosce un giocatore un motivo ci sarà”
Ecco il prototipo del chcchisterismo del tifoso viola…
Quello che anno scorso criticava Vereteout e si strappava i capelli per Borja Valero e Vecino.
Perchè Milenkovic lo conosceva…Pezzella pure, Hugo pure…
Questi sono i famosi tanto al kilo. Oltretutto dovuti comprare con ingaggi bassi in un mercato dove il Milan pagave bidoni 30 MLn di euro…
Su una cosa ha ragione… se Corvino fa il DS e lui sta a casa scrivere minkiate sul lavoro degli altri un motivo ci sarà…?
Indovinate quale…
Vdz
Luglio 6th, 2018 alle 16:51
@10: Sanchez sarebbe stato meglio fosse meno visibile…
Luglio 6th, 2018 alle 17:25
X Mr.Zachini
lascialo perdere il vibennal,di calcio non ci capisce nulla,se vai a rileggere le minkiate che postò anno scorso ti rendi conto che non vale neanche la pena di rispondergli.
Luglio 6th, 2018 alle 17:46
Shimon 28
Questa te l’appoggio totalmente…
Comunque uno in squadra che si procura rigori fa sempre comodo. come dite, lui lo fa nell’area sbagliata? Dettagli, un rigore è sempre un rigore.
CIRANO
PS: a chi si preoccupa dell’attuale rosa viola in ritiro, vorrei far notare che ancora la fiorentina non è in ritiro. Non credo che sia un concetto difficile da apprendere. Io vedo un Corvino impegnato a rispettare i desiderata di Pioli, ovvero avere una squadra più pronta possibile per Moena. Vedremo per domenica come siamo messi.
Luglio 6th, 2018 alle 18:43
Mi permetto di far polemica sull’aggettivo “triste”. Come ben documentato dalla redazione del Pentasport l’autofinanziamento è la regola. Non è triste è la normalità.
Non è triste, è oggettivamente quello che è normale.
Tu sei imprenditore e capisci come sia difficile far quadrare i conti in un’azienda, come sia difficile aver a che fare con un “settore” così particolare come quello del calcio.
Come i Della Valle la tua etica e i tuoi valori di direttore sono un valore aggiunto per chi ti segue (ascoltatori) per i tuoi inserzionisti e credo soprattutto per i tuoi collaboratori.
Non si può prescindere dal proprio essere nel fare impresa e le aziende di successo hanno una forte impronta da chi le dirige e le possiede. I fratelli Della Valle si sono giustamente rotti le scatole di spendere più di quanto incassano e di ricevere insulti e auguri di morte. Per me hanno ragione loro e tristi sono le persone che prive di educazione e di rispetto, quindi di quei valori e di quell’etica di cui parlavo prima, si permettono di arrivare fino a tanto. Non giustifichiamoli con un semplice “ma son dei ragazzi”.
C’è chi dice “deprimente autofinanziamento” e io rido pensando a cosa farebbero loro al posto dei fratelli Della Valle…poi capisco che proprio per questo loro modo di vedere le cose, superficiale e ottuso, non potranno mai essere imprenditori di successo, perché deprimente è colui che vede poco più distante del suo naso e che di successo non ne avrà perchè la strada per arrivarci è fatta di visione e progettualità a lungo termine.
Triste, a mio avviso, è il tifoso viola che pensa di essere più bravo di chi dirige la Fiorentina, che penda di saperne di più di un ds navigato ed invece nel suo intimo sa benissimo che non ne sarebbe capace, perchè a chiaccherare son tutti boni, ma quando c’è da arrivare in alto solo i grandi ce la fanno e i Della Valle sono grandi imprenditori e persone di valore.
Luglio 6th, 2018 alle 18:50
Post 17
Grazie mille Roberto M sei troppo buono. Ma vedi non serve avere tutta questa capacità come credi tu anzi basta andare a ritroso nelle ultime 2/3 stagioni per vedere come puntualmente i problemi si ripetono di continuo. I giocatori inutili rimangono quelli forti restano 1/2 anni e poi si trasformano in plusvalenze. Il ritiro di Moena serve a poco se 2/3 della rosa son fatti dagli inutili e dai primavera che non toccano campo
Dopo tutto solo dei leccavalliani incalliti potrebbero negare questa realtà.
Luglio 6th, 2018 alle 21:45
Povero zachini:non solo sei un ignorante ed tronfio cafone ma dimentichi che ti ho detto varie volte di non rivolgerti a me.Non te lo ho mai chiesto.Rinuncio persino a risponderti,non ne vale la pena.
Luglio 7th, 2018 alle 00:52
Ogni società ha un parco di giocatori pacco.
I DS quando hanno pochi soldi si lanciano in scommesse che ogni stagione poi devono sistemare in mezzo Mondo; si giustificano che se ne imbrocchi uno ti paghi tutti gli altri e ci fai pure un guadagno.
L’anno del ritorno Corvino senza soldi, con una rosa da allestire, ha fatto pesca a strascico molti in prestito ma sono rimasti sul groppone i due mitici Uruguagi dove l’investimento era Cristoforo.
A Gennaio si è fatto ingolosire dal prezzo a saldo di Saponara pagabile in comode rate.
Nella scorsa sessione di mercato con i soldi delle cessioni ha fatto investimenti ed ha cannato di fatto i soli Eysseric e Thereau con il primo titolare di una squadra che era arrivata terza in Francia davanti a Lione e Marsiglia ed il secondo un giocatore normale da 10 gol a stagione richiesto dall’allenatore per puntellare la rosa.
Bisogna però riconoscere che gli investimenti sono stati indovinati e che il valore complessivo della rosa è di molto superiore allo scorso Settembre.
Per il mercato sarà decisivo l’acquisto del terzo d’attacco da affiancare ai ns 2 ragazzi.
Luglio 7th, 2018 alle 06:33
Grande babbo viola e Zachini post 27
Luglio 7th, 2018 alle 06:42
Sottolineo ogni parola di Babbo Viola al 30 e, come lui, dissento dall’utilizzo dell’aggettivo “triste” applicato all’autofinanziamento.
Per l’ennesima volta ribadisco che il modello anni 80-90 del presidente spendaccione è ormai finito, sostituito da una gestione “industriale” del mondo calcio iniziata soprattutto all’estero una ventina di anni fa e che ha portato a fatturati monstre con i quali i soldi dei presidenti non possono competere.
L’unica eccezione ad oggi è forse il PSG che comunque è sotto la lente dell’Uefa.
Per il resto basta una statistica sui due campionati più ricchi d’Europa:
– in Inghilterra 19 squadre su 20 sono in utile (ovvero in autofinanziamento). Solo il Sunderland ha avuto una piccola perdita d’esercizio inferiore ai 10 milioni
– In Germania 16 su 18 sono in utile (autofinanziamento) … e una delle due in perdita era l’Amburgo che è pure retrocesso per la prima volta della sua storia.
Quindi per fare bene calcio (e in queste due nazioni lo stanno facendo molto bene) servono altre cose e non il babbo ricco che mette i quattrini.
Purtroppo i vari Ferrara, Rialti, Brovarone, Calabrese, Bucchioni & C che ogni 10 minuti tirano per la giacchetta i Della Valle per fargli aprire il portafogli non lo vogliono capire (o fanno finta di non capirlo) … ora David non ti ci mettere pure te 🙂
Luglio 7th, 2018 alle 07:57
Leggo con soddisfazione i post di Babbo Viola #30- Big#33-Zachini #27-Checco 54 #25 ed altri…. beh almeno non sono solo a rimanere con i piedi a terra ed a vedere le cose realisticamente. Io ai DV contesto il fatto di farsi poco vivi e di essere poco chiari, poi per gli investimenti nel calcio di oggi ( vedi la fanfarata su ronaldo) io al loro posto INVESTIREI ANCORA MENO!!! Il SIGNOR MALAGO invece di elogiare società come la Fiorentina, si preoccupa di soffrire per quelle come il Milan. Nel campionato del VAR, quando lo usano quando no a secondo di chi sta giocando. E io dovrei gettare decine di milioni all’anno …DAI che scherzate? Per non parlare della sceneggiata COMUNE/REGIONE sullo stadio!
Amo il calcio, sono già abbonato e sarò a Moena… si forse sognando di far piangere Ronaldo a Firenze e perché no, anche a Torino.
Luglio 7th, 2018 alle 08:36
Ot: Sto apprezzando con sottile gusto dato dalla malinconia, il libro di Stefano Prizio: “La Fiorentina dalla A alla Z”.
Molto piacevole, ci sono gli essenziali rimandi all statistica, gradevoli aneddoti e tutto quello che serve perché un tifoso viola si trovi spesso a sospirare (nostalgia, occasioni perse, l’infortunio maledetto quando lo scudetto era molto probabile) leggendo queste pagine scritte con amore.
Siccome Prizio legge il blog e talvolta partecipa, mi permetto due osservazioni: la mancanza di un indice finale in ordine alfabetico e il dispiacere di non vedere Picchio in copertina.
In fondo un consiglio e uno stimolo: perché non pensi ad un testo in cui tu possa entrare a fondo sull’uso dei farmaci proibiti negli anni ’70? Hai il piglio giusto per approfondire questo argomento, sarebbe molto interessante (e utile).
Cari saluti,
Roberto Rappuoli
Luglio 7th, 2018 alle 09:08
30 Babbo viola
Sottoscrivo anche le virgole , bravoooo
Credo che sia tempo gettato alle ortiche , perle distribuite ai porci ( metaforicamente ovvio ) . La critica , salvo rari e fulgidi esempi come Shimon , è la ripetizione ossessiva dei mantra , la negazione totale dei più minimi concetti di verità e l’offesa .
31 Paoloneviola o Hummusso non solo hai scritto una totale e solenne bischerata ma l’hai voluta ribadire tronfio dalla conoscenza della storia viola . Onestamente ” i giocatori inutili rimangono quelli forti restano 2/3 anni” come potresti impedirlo ? Saresti in grado di non sbagliare investimento , che non ti si rompa nessuno e trattenere i giocatori che esplodono ? E chissei Mandrake ? Comunque esiste una squadra che sbaglia poco , vince molto ed è dotata di maggior fondi di noi ! Gioca a Torino ed ha la maglia a strisce e spende 500.000.000,00 euro per un giocatore . Non è sport , è una cosa diversa . In tutti i casi martedì si va a fare l’abbonamento per una squadra giovane a cui mancano alcuni tasselli per fare un bel campionato . È la squadra che mi fa battere il cuore , bella o brutta , forte o debole è la Fiorentina.
Luglio 7th, 2018 alle 09:26
Zachini
Mi piacerebbe risponderti,ma credimi,fatico molto a seguire i tuoi ragionamenti
Però ricordati, sapere che una determinata proprietà (tesi) sussiste solo nel caso vengano soddisfatte determinate ipotesi,richiede la perfetta conoscenza del significato del concetto di implicazione logica…..ora vorrei sapere quale connettivo logico hai seguito per dimostrare il mio “checchisterismo”partendo da ipotesi (peraltro non vere ed inventate ex novo) coinvolgendo nella dimostrazione logica della proprietà o tesi, fattori del tutto estranei all’argomento dibattuto e all’ordine del thread odierno (i pochi titolari boni di questa squadra) invece di attenerti ai fattori reali protagonisti di questa dimostrazione ovvero gli esuberi…tradotto il tuo assioma è fallace e non veritiero o per ragioni di preconcetta malafede o per errata impostazione degli schemi di logica deduttiva
Indoviniamo quale ?
Luglio 7th, 2018 alle 09:34
Sorry “coinvolgenti” …non coinvolgendo
Luglio 7th, 2018 alle 09:36
Qualcuno arriverà stiamo tranquilli, Corvino ha i suoi tempi, noi abbiamo lui.
Luglio 7th, 2018 alle 09:59
Ah Zachini dimenticavo,considerata la dose e il volume di arroganza con il quale ti esprimi ti inviterei caldamente ad ignorare e soprattutto ad evitare di speculare con concetti massimalisti e non sorretti da alcuna capacità concreta di analisi le mie modeste opinioni
Luglio 7th, 2018 alle 09:59
Ci sono giocatori che non hanno avuto la riuscita sperata e li ha portati Corvino, ce ne sono altri che hanno risposto addirittura in maniera insperata rispetto alle aspettative e li ha portati sempre Corvino.
E’ il Giuoco del DS . Dove non ci sono mezzi illimitati e un bilancio da rispettare il rischio di puntare su nomi non conosciutissimi c’è e c’è per tutti anche sui nomi più illustri (vedi Milan, Inter ecc…
I nomi che hai fatto David andranno smaltiti nel modo migliore e al più presto possibile. Uno fra saponara e Eysseric proverei a tenerlo ma io non sono un tecnico e ne capisco meno del giusto.
Quanto alla tristezza dell’autofinanziamento, se ci riferiamo alla situazione generale, si certo non è entusiasmante, ma se non pretendi di avere una proprietà che butta i soldi dalla finestra, fuori bilancio, per far divertire i tifosi, e senza un obiettivo economico/finanziario (oltre che tecnico), c’è poco da discutere, le regole sono queste, il fair play finanziario esiste e mi pare che venga anche fatto rispettare (più o meno) altrimenti non ci sarebbero i casi Milan o i mercati bloccati anche per squadre blasonate.
Quindi si va avanti così e speriamo che il nostro DS (che non ho mai amato particolarmente) azzecchi le mosse giuste. Nel mentre sento gente che prende a riferimento la juve che forse annuncerà Ronaldo (peste gliene incolga), come se noi potessimo lontanamente paragonarci a loro o altre realtà ben più visibili, ricche ecc. Significa essere degli illusi, anzi no, dei babbei e mi scuso per chi si sentisse offeso.
La juve, se fosse per me, non la farei nemmeno giocare più il campionato. Che si facessero una bella super Lega europea e se la giocassero gli squadroni-merdoni per conto loro, così i campionati italiano ed europei riprenderebbero interesse!
Via già mi son dilungato troppo sul mercato che mi interessa il giusto. Al fin vedremo!
Un saluto
Lucky
Luglio 7th, 2018 alle 10:15
ahahahaha zachini.. daiiiiiiiiiii come ti permetti di rivorgergli la “parola!!)ahahahahah
BABBO VIOLA ovviamente sono d’accordo in toto..ed aggiungo in più, che sono orgoglioso di averli come propretari della squadra x cui ho una passione viscerale essendo di firenze, e non dico come molti che meglio loro perche nn c’è di meglio.. ma dico che loro sono il meglio, sia per quello che riguarda l’aspetto morale e civile sia per come si comportano nei confronti dei media sia per come si comportano nei confronti delle centinaia di persone(esclusi i giocatori sia chiaro)che lavorano x la fiorentina e ovviamente sia per come ci hanno fatto divertire e appassionare in questi anni permettendoci escluse rare occasioni di avere squadre competitive e divertenti che si sono sempre attestate nei piani alti della classifica e le volte che siamo andati in europa sia in CL sia in EL abbiamo fatto sempre ottima figura e risultati.. ma la memoria di questi troll e piccola come il loro QI
Luglio 7th, 2018 alle 10:18
aggiungo anche che il Corvo è veramente un fuoriclasse.. ed il fatto che non piaccia ai succitati troll ne attesta ancora di piu il valore..
Luglio 7th, 2018 alle 10:45
Al Diego Fusaro dei poveri (Violetviper)
Nessuna elucubrazione, non ti sforzare piu’ di tanto, ho solo preso in prestito un concetto egregiamente espresso dall’amico Zizzannia nel thread precedente
Vdz
Luglio 7th, 2018 alle 11:16
Mi spiace che nessuno abbia raccolto il giochino provocazione di inca al post numero 11.
Con un po’ di leggerezza potevamo giocare coi nomi e costruire una squadra fittizia per poi, a fine mercato, confrontarci su chi ne aveva azzeccate di più.
Invece c’è stato chi ha volutamente fare polemica per un aggettivo qualificativo che il buon padrone di casa ha piazzato sardonicamente nel suo post.
Triste: significa che non fa sognare ma immalinconisce, perché è arido e calcolato.
Come lo sono tutte le vicende legate al Milan con bonifici non fatti, pigioni da pagare, soldi del Monopoli usati per imbastire una squadraccia che ha fatto fatica ad arrivare sesta.
Come lo sono gli articoli sulla borsa gobba aiutata dalle voci su CR7.
Tristi perché tutto ciò non è calcio giocato, neanche parlato….è solo finanza ed è di per se un argomento grigio e pesante.
Lo definirei “montiano” in riferimento ad uno dei governi più foschi dell’ Italia come repubblica.
Non credo che il buon David Guetta volesse definirlo tale in quanto triste a livello di gioco o di nomi dei giocatori in ballo.
Ed ad ogni modo da quando Pantaleo Oronzo Corvino da Vernole è tornato diciamo pure che anche a livello di nomi saranno buone plusvalenze economiche…ma a livello sportivo chi non ritiene “triste” ciò che è stato imbastito o pecca di ottimismo oppure capisce poco di calcio giocato.
Ora vi diche ‘na ppssia (citazione di Brunello Robbertetti , alias di Corrado guzzanti):
Nei due precedenti anni abbiamo visto andare via diversi giocatori, per essere sostituiti con controfigure:
Bernardeschi è stato sostituito con Eysseric
Telo con Gil Dias
Marcos Alonso con Maxi Olivera
Borja Valero con Benassi
Babacar con Falcinelli
E così via.
Il tutto magari finanziariamente giustificato. Ma a livello sportivo è triste.
Sono plusvalenze TRI-STI , scandito a chiare lettere. Che hanno portato a risultati sportivi altrettanto TRI-STI.
Non sarebbe triste vedere vendere Chiesa per 60 milioni per sapere che sarà sostituito con un Destro qualsiasi solo per ricavarne 50 milioni, che non saranno reinvestiti ma usati per altro comparto?
Voglio dire: quando arrivavano i frey, i Toni, i Mutu, i gilardino, i pizarro, i Cuadrado, i Giuseppe Rossi ….magari facevano plusvalenze ma In quegli anni di triste non c”era nulla.
Mi pare che coi nomi che circolano adesso stiamo tornando sul questa strada, quindi sono ottimista anche io.
Un consiglio: se tifate i bilanci, non parlate di sport e risultati. Ci ingrigite tutti, il mondo è già abbastanza triste di suo per annullare anche il divertimento dello sport più semplice del mondo. Grazie.
Ps: un consiglio all’ Omino di Ferro (ma è quello del mago di Oz? Spero Dorothy ti doni un cuore 💓…si scherza eh!)
Se si cercano notizie sulle finanze dei campionati esteri, però bisogna conoscere l’argomento.
Porti in dote la premier League inglese…coi conti di due stagioni fa.
L’ho scoperto perché citi tra le squadre il Sunderland che è attualmente retrocesso in League 1 (la nostra C) dopo un anno di Championship (la nostra B).
Perciò i tuoi dati sono di due anni fa.
Ed ad ogni modo per le squadre inglesi è facile fare autofinanziamento, vatti a leggere quanto beccano per i diritti televisivi e poi se ne riparla.
Luglio 7th, 2018 alle 11:43
Per Humusso/Paoloneviola (e chissà quanti altri nick ha) bisognerebbe quindi comprare soltanto campioni accertati e affermati, soprattutto prima degli altri e senza mai tirare sul prezzo, tanto chissenefrega, ci s’ha il presidente ricco che tira le “cigliegine” alla plebe sottostante.
Poi l’anno dopo – ovviamente senza mai cedere nessuno perché abbiamo soltanto campioni – bisognerebbe comprarne degli altri, con le stesse modalità, possibilmente alla valutazione data dagli opinionisti-intermediari in palese conflitto d’interessi (anche qui, chissenefrega, tanto noi siamo Firenze).
Ah, magari, alla fine della loro carriera, tutti i campioni succitati dovrebbero entrare in Società con ruolo dirigenziale, visto che si son fatti fotografare al Piazzale o sul Ponte Vecchio e hanno giurato a squadra e città amore eterno e soprattutto vero come una moneta da 3 euro.
Luglio 7th, 2018 alle 16:36
Per il momento non mi esprimo e mi limito ad attendere eventi spero prossimi.
Mi sia consentito osservare un dato di fatto inconfutabile.Nonostante si conoscessero da ben prima della fine del campionato almeno i 3 ruoli da titolari completamente mancanti,dopo due mesi abbiamo solamente preso un baby portiere Francese nonostante le richieste di Pioli di avere una squadra (titolari e riserve) all 80% completa a Moena.In piu’ da un mese e mezzo conviviamo con la eclatante novita’ che si sta sempre piu’facendo reale che il 26Luglio si potrebbe iniziare la seconda competizione Europea.Tutto cio’ mi sembra strida molto con questo post estremamente orientato prodomo (potrei aggiungere altri aggettivi ma non servirebbe a niente):ma evidentemente conviene.
Comunque come diceva l’amico Fabio Massimo,Temporeggiamo!
Luglio 7th, 2018 alle 17:25
@CharlieBrown #48:
Quindi come funziona? Bisogna fare come sul Titanic e continuare a ballare mentre la nave va a fondo? Noi ci si può continuare a divertire, tanto paga sempre qualcun altro, perché se no l’aria è «triste» e invece sempre allegri bisogna stare?
E la storia dell’ «altro comparto» sta diventando un po’ grottesca, perché forse qualcuno si dimentica che una società di calcio, come qualunque altra azienda, è fatta anche da decine di persone che lavorano dietro le quinte: personale impiegatizio, amministrativo, di segreteria, magazzinieri eccetera eccetera. Tutta questa gente (che non prende gli stipendi milionari dei divi che vanno in campo, ma quelli standard delle persone normali) dovrà comunque essere pagata, oppure no? La Fiorentina ha un centinaio di dipendenti (non giocatori) che ovviamente riscuotono ogni mese; poi ci sono affitti, noleggi, spese di viaggio e soggiorno per le trasferte, materiale vario e così via.
Il famigerato «comparto aziendale» è necessario alla sopravvivenza della Fiorentina esattamente come lo è il parco giocatori, non si tratta di due pianeti appartenenti a diversi sistemi solari.
Luglio 7th, 2018 alle 17:28
X 50
forse egregio presidente dimentica che mancano tanti giorni alla fine del mercato e che lo stesso mercato insegna che il comprare ora magari non ti fa spuntare le migliori quotazioni.
mi piacerebbe sapere di cosa Lei è presidente,visto che usa anche l’articolo determinativo,esclusivo, molto esclusivo.
vaia,vaia
Luglio 7th, 2018 alle 21:23
Che follia è oramai il calcio: si rimpiange un giocatore che nella sua carriera da attaccante ha una media di 0,16 gol a partita negli ultimi anni. A me va benissimo che lo valutino anche 40 milioni, ma mi sembra una follia davvero.
Luglio 7th, 2018 alle 22:21
Un analisi vorrei farla, ma partendo da un punto di vista diverso:
da inizio luglio si sa che dobbiamo giocare la coppa……una maledizione (per me) ……ma un impegno comunque da affrontare.
Mi piacerebbe sapere quali indirizzi il presidente Cognigni da a Corvino, oltre al budget di mercato.
Perchè se a luglio ci giochiamo le qualificazioni EL, immagino che un presidente vada dal suo DG e gli dica:
“….Caro Corvo, a fine mese abbiamo le partite di accesso ai gironi, quindi tu porti giocatori che servono, a Moena, in tempo utile per quella data e rispettando i budget che ti ho dato……”
Magari in questo modo il Corvo la smette di stare dietro ad un giocatore di una società che non ha ancora il nuovo allenatore perchè non vuol pagare la penale, e allo stesso smette di inseguire un nazionale che è ancora al mondiale (in panca) e che se va bene arriverà tra un mese e mezzo……
Ma un pò di logica nelle scelte no, eh!
Luglio 7th, 2018 alle 22:33
….continuo dal precedente:
a me sembra veramente la trasmissione dilettanti allo sbaraglio!
Un allenatore si raccomanda pubblicamente di volere a questo giro almeno 80% della squadra titolare, a Moena e qui si continua a girare intorno due nomi che …..”oggi sono più vicini…….domai può essere il giorno buono……il Chelsea deve prima pensare all’allenatore……la Juve vuole diritto di recompra….”
Quest’anno servivano 4 titolari: ma porca miseria era così difficile prenderli prima senza andare a cascare su scelte che dilatano i tempi?
Se Pjaca non può firmare, lascialo perdere e trovane un altro…..
Se Pasalic non hai tempi certi, lascialo perdere……
Mica si parla di fenomeni eh!
A me sta simpatico ma spero che a fine anno il Corvo vada in pensione, non ne posso più di questo modo di operare……
Sconcerti che non è un mostro di simpatia, ha ragione e la pensa come me su questo tema……
Luglio 8th, 2018 alle 02:17
Charlie Brown #48 e prima
Allora
immaginando di prendere una 10 di ml per rebic e che si possa prendere risparmiare circa 10-12 ml tra i vari dragoski olivera Cristoforo venuti ( preferirei dar via diks) tereau e i giovani da dare in prestito
io comprerei giocatori a scadenza di contratto tra un anno
1) Sorrentino ( non so se è a scadenza ma è una sicurezza da affiancare a Lafont)
2) layun Messico 30 anni terzino con esperienza anche in Europa capace di giocare anche a sx
3) Sansone dal villareal
Scadenza 2021 non è stato titolare fisso 26 anni attaccante esterno o seconda punta perfetto per giocare con chiesa e Simeone con 7-10 ml si compra secondo me e non guadagna cifre astronomiche
In mediana prenderei 4 ) pasalic prestito con diritto di
e poi uno tra 5) Radoja 25 anni celta Vigo oppure m’vila 28 anni sant etienne
Infine puntero di rinforzo 5) juric 26 anni 1,90 dal lucerna con furore…
Con 20 ml riesci a comprare e con gli ingaggi te la cavi….
Saluti Viola
Luglio 8th, 2018 alle 12:02
La cosa triste è, che anche l’Empoli investe di più per il calciomercato
Luglio 8th, 2018 alle 12:03
@inca11
lafont sorrentino giovanotto
advincula laurini pezzella milenkovic hugo biraghi venuti
benassi veretout pasalic battaglia krychowiak
pjaca
chiesa simeone balotelli vlaovic
Questa sarebbe la rosa che vorrei avesse a disposizione a fine mercato il mister pioli
Magari…..
Luglio 8th, 2018 alle 16:20
@ balzac (minuscolo):
Non pensare al mio nick…Ognuno dei nostri nick ha un suo significato,e a me di conoscere l’origine del tuo,ritengo sia l’ultimo dei miei pensieri.Se vuoi puoi scrivere in cosa non sei daccordo sul mio intervento, che mi sembra raggruppi solo una serie di constatazioni inequivocabili.Spero che la tua ironia non sia dettata da chissa’ quale tipo di recondita invidia oppure dal tuo desiderio di ergerti a difesa di qualcosa o di qualcuno che ho criticato nel mio intervento.
Nonostante Panariello,che tra l’altro non mi e’neppure simpatico, viviamo in democrazia.
Luglio 8th, 2018 alle 17:23
Ma ancora non lo avete capito che Corvino non ha soldi da investire e sa di dover allestire una squadra anche per l’E.L , i soldi non li mettono + e quindi dobbiamo aspettare l’ultimo minuto di mercato per prendere non si sa chi a saldo per poter pure fare una plusvalenza che stia bene alla dirigenza Viola la quale dei risultati sportivi non frega una beneata mazza.
Gli unici che proviamo a sognare siamo noi tifosi che non solo dobbiamo sostenere la squadra sempre e cmq, ma riusciamo pure a “litigare ” fra noi perchè ad oggi sembra non + consentito neanche sperare di avere qualche giocatore che accenda veramente gli entusiasmi.
Il triste è solo questo!!!!
Luglio 9th, 2018 alle 07:34
@ Zachini
E non iniziare anche quest’anno cin le tue “piacevolissime” lotte personali o con mantra del tipo “se lui è il direttore sportivo e te sei al PC allora non di può criticare”… Altrimenti a cosa servirebbe un dibattito sul blog?
Parliamo e confrontiamoci sui fatti
Ad oggi sono stati presi due buoni prospetti (e personalmente ne sono felice)
Abbiamo in casa ancora tutti i bidoni portati da Corvino & C.
Il mercato è fermo, cosa non gradita a Pioli e nemmeno a me
Da quanto traspare riusciremo a tenere Chiesa e i migliori x un altro anno, cosa molto positiva.
I DV dono assenti come al solito, coda molto negativs
Luglio 9th, 2018 alle 08:03
“sul piano delle cessioni credo che Pantaleo abbia fatto veramente il massimo perchè alcuni giocatori erano veramente solo per amatori.”
mah…a chi ti riferisci? Balszikowski, Benalouna, Konè, Tino Costa, Sepe, Toledo, De Maio, Tello, Salcedo sono tutti tornati indietro per fine prestito. Pasqual, Rossi, Gonzalo e Badelj sono andati a scadenza e di Badelj forse ci dispiace pure. Basanta, Roncaglia, Zarate, Gomez, Tomovic, Milic, Tatarusanu e Rebic si sono presi degli spiccioli, praticamente regalati. Restano come “roba da amatori” Alonso, Ilicic, Valero, Vecino, Bernardeschi, Kalinic, Babacar venduti bene per carità, ma si vendevano da soli. Tralascio la rumenta raccolta in quantità e che ancora abbiamo sul groppone dopo due anni.
Sarete amici per la pelle immagino…
Luglio 9th, 2018 alle 08:06
@5 claudio 52: disse anche scudetto nel 2011…
Luglio 9th, 2018 alle 08:06
X59 IL PRESIDENTE
forse egregio Il Presidente dimentica che mancano tanti giorni alla fine del mercato e che lo stesso mercato insegna che il comprare ora magari non ti fa spuntare le migliori quotazioni.
questo era l’argomento contro corrente con la sua disamina precedente.
Sottolineo che mai sono stato invidioso di nessuno e di niente ne tanto meno mi ergo a difensore di chicchessia.
Panariello chi?
Mi saluti il CdA.
Luglio 9th, 2018 alle 08:23
Caro Shinta e cari tutti quelli che ci lamentiamo per la lentezza del mercato,
purtroppo finchè il calciomercato durerà mesi,
sarà sempre cosi e non solo per noi.
A parte l’Inter che ha piazzato diversi buoni colpi,
tutti gli altri devono definire le varie rose
compresi noi.
Non va bene, sono d’accordo,
però mi metto anche nei panni di un ds che deve gestire milioni di euro, non discorsi come facciamo noi.
E va già bene che quest’anno il 17 o il 19 non ricordo, di Agosto finisce tutto.
Rimpiango i tempi andati quando a metà Luglio finiva il mercato e si partiva per il ritiro.
Però ora è diventato uno spettacolo anche quello,
anzi molti sono più appassionati di calciomercato che di calcio,
quindi mi sa che ci tocca sopportare.
Luglio 9th, 2018 alle 09:49
SHINTAI,
dove Pioli abbia detto pubblicamente che la squadra la vorrebbe pronta all’80% non lo so, magari mi è sfuggito qualcosa, leggo solo opinion leader che lo riportano ma questo ha un indice di attendibilità bassissimo.
Comunque considerando il portiere titolare, fra Milenkovic Hugo Pezzella Biraghi e Laurini altri 4 titolari, Chiesa e Simeone titolari, Veretout e Benassi titolari abbiamo già l’impianto della squadra nelle percentuali richieste. Se aggiungiamo Dabo e Thereau credo che si possa affrontare i preliminari con tranquillità anche considerando che questi sono quasi tutti disponibili non avendo fatto il mondiale.
Come dice Antognoni che probabilmente se ne intende più di te o di me,il lavoro di Pioli è molto più semplice che l’anno scorso avendo un idea di squadra e di lavoro e di conoscenza reciproca. E aggiunge di attendersi qualcosa di più (Pjaza?) conoscendo le situazioni dall’interno.
Con il mondiale di mezzo ovviamente il mercato è bloccato per i giocatori che partecipano o hanno partecipato ed ora sono in ferie. E’ difficile avviare trattative e concluderle prima di una vetrina così importante e dove sia i giocatori di livello che quelli in fase di lancio temporeggiano per la visibilità offerta da quella vetrina.
In tanto quelli che tu bolli come dilettanti allo sbaraglio sono in procinto di rientrare in Europa magari con le tristi plusvalenze e i conti in ordine e una società che funziona, mentre quelli gioiosi e ambiziosi dopo aver dilapidato un tesoro enorme in modo ignobile adesso sono felicemente in cerca dell’araba fenice.
Luglio 9th, 2018 alle 11:11
… io francamente tutta sta frenesia dei tifosi e degli addetti ai lavori la condivido poco… il mercato è aperto da 9 giorni e tutte le squadre sono in fase di allestimento… se non si fa il mercato dal 1 al 30 giugno tutti gli anni quando si va in ritiro le squadre non saranno mai complete, noi che non sappiamo ancora su quanti fronti si lotta, ovviamente lo siamo più di altri e poi lo so che voi siete sempre più bravi, ma il mercato non è cosi facile quest’anno ancor di più perché se veramente la Juve vuole Ronaldo i prezzi saliranno vistosamente soprattutto per i giocatori importanti. Anno scorso c’è stato un mercato prima e dopo Neymar, per cui chi vende vuole vedere come è l’andamento per spuntare dei prezzi più alti… ma tanto voi queste cose le sapevate già !!! ma vi piace ascoltare i giornalisti e i tifosi depressi perché tutte le mattine aprendo le pagine si fanno sempre la stessa domanda ” Ma chi s’è comprato ” se non s’è preso nessuno allora Corvino e i DV … sono degli idioti e il tifoso poerino è solo una vittima di questi cialtroni approfittatori!!! che ci sfruttano per i loro sporchi giochini… E vai….
Luglio 9th, 2018 alle 20:00
MFRANZ@
capisco il tuo punto di vista, tuttavia il nostro Antogno fa della politica di basso livello parlando in quel modo………cioè, fammi capire: siccome sto povero Cristo di Pioli è stato bravo lo scorso anno in una situazione di estremo disagio, quest’anno, secondo lui, non ha motivo di doversi lamentare perchè si parte da una base che LUI E’ stato bravo costruire !….direi che è un modo parecchio singolare di riconoscere dei meriti.
Ma perchè, ci fa schifo partire per il ritiro con la squadra fatta e affinare ritmi e schemi per poter partire bene?
Non capisco perchè dobbiamo avvallare questo modo di fare mercato che porta giocatori un mese dopo i tempi utili, con preparazione fatta da altre parti, con altri metodi…….o peggio, che hanno fatto il mondiale ed è risaputo che stentano 6 mesi per entrare a regime.
Invece io che non capisco molto, senti cosa penso:
penso che un presidente che non pensi solo al bilancio, ma che abbia a cuore anche un pò del risultato sportivo, vada dal suo DG e gli dica: l’anno scorso siamo andati lunghi, quest’anno costruisci la squadra dei titolari in tempo utile per il ritiro……gli altri aggiustamenti li farai con calma….
Io non credo che al mondo ci siano solo Pasalic e Pjaca (guarda caso giocatori di una certa area europea), per migliorare la squadra, aspettando tempi incerti e poco utili alla causa.
sarebbe buffa saltassero, dopo tutto questo tempo passato a fare tira e molla ………
Luglio 9th, 2018 alle 21:27
Credo che il vero esubero sia Pioli.Ma come vuole mandare via Saponara che da quando e’entrato come titolare ci ha permesso di fare un grande numero di punti.E’l’unico giocatore di classe che abbiamo che riesce a saltare l’uomo,che manda in porta gli attaccanti.che si inserisce in aerea ecc…cerchiamo da subito un nuovo allenatore che questo non arriva a Natale.
RISPOSTA
Grande Oscar, viene fuori la tua origine di giocatore con i numeri, ma altamente discontinuo…
Saponara ha giocato al massimo una decina di partite da 6,5 da quando è arrivato a Firenze, quindi in un anno e mezzo, un po’ poco mi pare…
Un abbraccio,
David
Luglio 10th, 2018 alle 07:31
… E vai ora il mercato si farà a preferenze per evitare che quelli che vengono acquistati abbiano largo consenso del tifo… allora si stila una lista di 10/15 giocatore da cui tirare fuori 3/4 nomi ognuno esprime la sua preferenza e si consegna al direttore sportivo, che preso atto dei nomi cercherà di prenderli se ci va 1 milione di euro più o meno non importa … tanto i soldi mica sono ns. l’importante è che massimo il 4 luglio siano tutti in ritiro… ovviamente poi ci saranno gli infamatori di quelli che non sono stati scelti e allora quelli boni erano gli altri quelli scelti tutti scarsi… ma la democrazia è questa !!!! a magari fateci sapere quanto deve costare il biglietto per vedere una partita, e diteci se vi è sufficiente un ombrello in caso di pioggia o volete lo scafandro, in ogni caso le partite le fanno vedere a gratis wwwwforsediventotifoso perché dare i soldi a sky che finanzia la serie A, quindi anche la Fiorentina, non è da fiorentino vero, visto i commenti di Mauro!!!!
Luglio 10th, 2018 alle 08:41
@Shintawaza:
hai ragione ma è cosi per quasi tutti
e io non capisco perchè, visto che in pratica il mercato vero dura un mese,
non lo si faccia durare dal 1 giugno al 10 Luglio
così che tutti i problemi che dici vengano superati.
Prima era cosi, mi piacerebbe sapere perchè è stato fatto questo cambiamento
che fa del bene solo ai vari Pedullà, Criscitiello e compagnia.
Luglio 10th, 2018 alle 10:12
Scusate se scrivo di calcio attivo e non di calciomercato, che mi appassiona come una conferenza stampa dell’allenatore dell’Aglianese:
spero in una finale mondiale Belgio-Croazia (anche se la Francia è forte e può essere battuta solo dalla spocchia dei propri giocatori).
Luglio 10th, 2018 alle 11:43
Non riesco ad appassionarmi all’argomento “il mercato” inteso come “sistema” di scambio. La durata incide sui prezzi? Lascio spazio ai dottorandi in economica e commercio (se esiste ancora la mia facoltà…). Di certo sulle derrate alimentari andare a comprare a chiusura permette di fare qualche “affare”. E’ probabile che oggi le trattative siano più complicate di come erano una volta. Ogni spostamento di giocatore produce tutta una serie di effetti a cascata (sergentegarcia ne ha parlato qualche tempo fa). Squadre di provenienza del passato, procuratori e sotto procuratori, incastri con altre trattative, favori personali et cetera, mi pare sia un bel ginepraio. Credo nessuno possa permettersi di essere così presuntuoso da pensare di saper fare meglio quel tipo di lavoro di chi lo fa da anni. Mi pare che siano molto lontani i tempi nei quali si faceva il raduno a luglio con la squadra titolare e forse non è neppure così necessario come ha dimostrato Pradè nel primo anno di Montella (il raduno delle “pernici” con la conseguente epurazione…). Occorrono soprattutto ottime se non ottimissime (:-)))) relazioni professionali. Rapporti intensi e ramificati, quasi “massonici”, quasi “mafiosi”. Ci vuole un bel pelo sullo stomaco e l’abitudine mentale di “brigare” e “sfaccendare”. Addirittura direi che oggi le società si trovano a rivolgersi a “parrocchie” di procuratori e costruiscono le squadre servendosi di loro per tutti i giocatori ma anche per lo staff tecnico. Lo sappiamo bene chi sono. Molti giocatori sono “pacchi” postali chi girano di qua e di là per far muovere i quattrini ed invogliare la gente a sottoscrivere qualunque tipo di abbonamento versando l’obolo al dio pallone. E’ un po’ come la stagione teatrale…ti rivolgi a degli impresari per riempire il cartellone dell’anno. “Chi danno il prossimo anno al Franchi?”. “Chiesa e i ragazzini terribili”. Qualcuno come Sconcerti lo spettacolo non lo vuole rivedere e vorrebbe qualche altro interprete un po’ più affermato. A fine mercato sapremo.
Nel frattempo però giochiamo l’Europa League, i preliminari. A me piacciono i preliminari. Mi piacciono anche belli lunghi, però poi vorrei trombare ecco…
Luglio 10th, 2018 alle 21:17
Per quelli che “quando mai Pioli ha detto che voleva la squadra pronta per il ritiro?”, vi ricordo che lo rinfacciò in diretta tv nelle interviste del dopo partita di Roma-Fiorentina vinta 2 a 0.
Io capisco la memoria corta, ma qui si eccede davvero.
Luglio 11th, 2018 alle 07:07
@74 aleB: non è memoria corta è piccola demagogia…la stessa che usano certi presunti opinionisti faziosissimi di radiobruno “goccia scava roccia”…affermare una falsità all’infinito per farla diventare verità assoluta. Disonestà intellettuale niente altro.
Luglio 11th, 2018 alle 10:40
@ Nedo (75): sei troppo cattivo, trattasi semplicemente di “udito selettivo”.
Si ascolta solo quello che il cervello ritiene utile alla propria causa.
Basti vedere anche il topic successivo in cui si parla di politica, roba degna delle migliori trasmissioni di Gianfranco Funari.
Difficilmente mi sono divertito tanto nel leggere certa roba.
Luglio 12th, 2018 alle 18:35
Tutti questi grandi affari dalle cessioni di Corvino io non li vedo. L’ultima, Illanes, è roba davvero da ridere…avanti di questo passo comprerà una Punto del 2001 a 300 Euro e la rivenderà a 1000…