Imbecilli
Tenetevelo voi il gemellaggio con gli imbecilli di Verona che fanno i buu a Papa Waigo e a Diakate, io ne ho abbastanza.
E per piacere non cominciate a tirare fuori la storia dei livornesi, peraltro censurabili con i loro vessilli a Fidel Castro e all’Unione Sovietica, perché all’Ardenza io i cori contro i giocatori di colore non li ho mai sentiti.
Ha fatto benissimo Ernesto Poesio ad arrabbiarsi in radiocronaca, forse avrei perfino detto di peggio perché non è possibile far finta di niente.
Questi sono gli stessi che esposero un pupazzo di colore impiccato per impedire appunto l’arrivo di un “non ariano” e che misero il vessillo di “Ordine nuovo” sopra uno striscione di un viola club, tra l’altro tra i più gloriosi.
Basta con queste storie, se stiamo zitti facciamo il loro gioco.
Per loro, ripeto, solo un’etichetta: imbecilli.
Luglio 20th, 2008 alle 21:27
Premettendo che a me dei gemellaggi poco importa, David non ti far prendere dalla rabbia, non meritano la ribalta mediatica questi imbecilli. Vedi sono in serie C e sentendosi nascosti nel calcio che non conta hanno pensato bene di farsi notare in una serata dove avevano di fronte una squadra di Champions. Hanno ottenuto ciò che volevano, ovvero che ne parlassimo così se entreranno nel tuo blog saranno contenti perchè hai dedicato loro un post. Il brutto è che i tifosi viola non si sono nemmeno dissociati. C’E’ SOLO LA FIORENTINA
RISPOSTA
Lo ha fatto per fortuna Prandelli, che ha detto che devono nascondersi, ciao
David
Luglio 20th, 2008 alle 21:42
unico gemellaggio col torino,per una firenze di sinistra sempre che la curva lo sia ancora,cosa centra tenere al gemellaggio con questi antisportivi,mediocri immaturi.ciao david.
Luglio 20th, 2008 alle 21:45
E meno male che abbiamo un allenatore serio!!!!!!! Io mi dissocio con questi, che siano veronesi, granata o fiorentini!!!!! Ma che cavolo ci gongoliamo a fare per i complimenti ricevuti dall’UEFA per la nostra sportività se poi rimaniamo impassibili su queste cose? Premetto che non sono un santo e qualche volta mi sono arrabbiato con qualche lavavetri, ma da qui a fischiare persone di colore per partito preso…bisogna essere proprio sonati. E sono stato anche troppo buono. La mia perprlessità è che nessuno dei nostri gli dia un paio di cazzotti e li mandi a quel paese!!!! Fischiano le persone di colore…mi fanno ridere…se non ci fossero loro a lavorare in Veneto le aziende sarebbero deserte!!! Hai proprio ragione: IMBECILLI!
Luglio 20th, 2008 alle 22:02
Passare in mezzo secolo da essere tra le regioni piu’ povere d’Italia ad una delle piu’ ricche ha fatto male alla testa di molti veneti.
In lombardia per questo li definivano i “terroni del nord”.
La politica centra poco, qui e’ una questione di ignoranza!!!
Luglio 20th, 2008 alle 23:11
…….non imbecilli…. fascisti… lo ritengo molto più offensivo.. non sono nè tifosi nè frustrati.. sono fascisti, gli stessi che hanno ammazzato un ragazzo quest’inverno perchè di sinistra… Chiamiamoli col loro nome almeno nessuno potrà dire che “poverini vanno compatiti”.. Non sono nè bulli nè imbecilli sono fascisti.
Luglio 20th, 2008 alle 23:33
A me dei gemellaggi non me ne frega nulla, sopratutto di quelli con intolleranti e razzisti.
Luglio 20th, 2008 alle 23:42
episodio assolutamente da censurare dal quale purtoppo ne esce malandata tutta una parte politica ( che questi invertebrati credono di rappresentare) visto che poi si punta il dito verso destra
vedi l’amico Tena che dice “unico gemellaggio col torino,per una firenze di sinistra ”
no caro Tena… il calcio DEVE essere apolitico … quindi la Firenze di sinistra non deve esistere nello sport.. ma casomai “per una Firenze viola”
senza rancore e sopratutto per un confronto intelligente.
Luglio 20th, 2008 alle 23:50
SONO ANNI CHE SI COMPORTANO COSì… ANNI FA LI VIDI IN COMITIVA DAVANTI AL PALASPORT CHE FACEVANO ORGOGLIOSI IL SALUTO ROAMANO… CHE BRAVA GENTE!?!? PER ME CHI FISCHIA PER QUALSIASI MOTIVO UN GOICATORE CHE INDOSSA LA MAGLIA DELLA VIOLA NON HA DIRITTO DI ESSERE UN NOSTR AMICO QUINDI BEN VENGANO TORO E CATANZARO E BASTA CON QUESTI FASCI GIALLO BLU
FORZA VIOLA
Luglio 20th, 2008 alle 23:58
niente politica solo fiorentina.
i veronesi e son così son sempre stati meglio non parlarne credo. spero che si parli di più di come abbiamo giocato che da quello che ho capito (purtroppo non ho visto la partita) mica tanto bene.
Luglio 21st, 2008 alle 00:01
In effetti la scelta migliore è ignorarli, ma che tristezza. Immagino saranno dei giovani e allora quel che più mi fa paura sono i loro genitori…
Luglio 21st, 2008 alle 00:03
Poveretti!!! Facendo Buuh ad un giocatore di colore e’ come se facessero Buuh ai loro genitori nel senso che nella vita chi ha fallito non e’ il Papa Waigo di turno, ma questi imbecilli e i loro genitori che gli hanno insegnato ad essere ignobili pezzi di merda che non sanno far altro che nascondersi dietro a cose del genere. Inoltre David io non parlerei piu’ di gemellaggio (i commenti che ci sono in queste ore su Fiorentina.it lo dimostrano), ma solo di imbecilli come questi qua che ancora li difendono. CHI LI DIFENDE E’ COME LORO O FORSE ANCHE PEGGIO!
Luglio 21st, 2008 alle 00:27
Bhe sicuramente sono orrendi questi cori anche se purtroppo, chiunque abbia un abbonamento in fiesole e sia andato alla maggior parte delle partite anche durante la stagione appena conclusa dovrà affermare che capita anche a casa nostra con taluni giocatori come Seedorf, Simplicio e qualcun altro. Quindi quello che volevo dire è che purtroppo questi imbecilli ci sono in quasi tutte le parti d’Italia, l’errore che non bisogna commettere secondo me è non generalizzare affibbiando l’icona di razzisti a tutta la tifoseria veronese, certo è che in una serata come stasera dove si trattava anche di un gemellaggio se la potevano risparmiare…ecco anche questo denota quanto gli autori di quel gesto ci tengano al blasone dell’Hellas….praticamente per niente
Luglio 21st, 2008 alle 01:29
Roba da pazzi, siamo gemellati, si fa l’amichevole per fargli prendere du’ soldi, e questi monti di sudicio cosa fanno??? No via, vabbè, un c’ho parole. E mi dispiace perchè c’ho tanti amici dell’Hellas che con questa gente non c’entrano nulla. Però è giunto il momento che isolino e buttino fuori questi animali. Si può essere di destra o di sinistra, ma quì si parla di rispetto e dignità per delle persone. Vergogna.
Luglio 21st, 2008 alle 01:49
@tena:Destra o sinistra non c’entrano nulla,quì si tratta di civiltà,cosa che manca sempre più in questa repubblica delle banane.
Luglio 21st, 2008 alle 04:45
mi disgusta il razzismo, l’intolleranza e la violenza. Mi ha fatto piacere l’arrabbiatura di Poesio e la presa di posizione di Cesare che ha stigmatizzato questo triste fatto. Per le mie convinzioni ideologiche non posso che essere d’accordo con il post intitolato IMBECILLI!
Luglio 21st, 2008 alle 06:55
Mi associo a David e Cesare! Il razzismo va combattuto con ogni mezzo e, se occorre, possiamo anche rompere il gemellaggio… anzi credo proprio che sarebbe un buon modo per far sapere da che parte stanno i tifosi viola!
Buona giornata a tutti!
Lucia
Luglio 21st, 2008 alle 07:09
Non nascondiamoci dietro un dito.
I capi ultras del verona sono di estrama destra, di certo non lo saranno tutti i tifosi, ma certamente chi comanda la curva sì. Mi chiedo allora perchè tenere il gemellaggio? Mi pare giusto che i nostri presunti capicurva si facciano sentire dai loro amichetti, invece di stare a cantare blu blu dai verona indipendentemente da come si comportano quegli imbecilli. Sartoni & C. invece di commentare se l’acquisto di Zauri sia stato lecito o no farebbero meglio a pensare a queste cose.
Dico di sciogliere o mettere in stand-by questo gemellaggio con amarezza in quanto è quello da sempre sento di più, ma negli ultimi anni la curva del verona ha virato verso una destra non accettabile.
Luglio 21st, 2008 alle 07:12
Bocciatura per Da Costa. Ieri per quanto abbia fatto una buona prova dicono si è capito che Prandelli lo vede in partenza. Stesso trattamento di Lupoli e Pazienza e mi sfugge qualcun’altro. Vetrina per farlo visionare. PEccato a ma piaceva.
Luglio 21st, 2008 alle 07:29
poco da dire, se non: accidenti ai bischeri! ma che gli sembrerà di essere furbi? sono solo poeri grulli frustrati e dimolto poco inteligenti…
Luglio 21st, 2008 alle 07:40
Bentornato David.
Metti subito un post col quale con me sfondi proprio una porta aperta. Non li ho mai sopportati come tifoseria questi cretini, e io sono gemellato solo col Torino.
Il fatto è che moltissime persone di Verona sono squisite e ogni volta che andiamo là è come stare a casa: baci, abbracci e strette di mano. Sono veramente gentilissimi… Ma ci sono i capi e alcuni di loro che sono veramente feccia dell’umanità.
E qui si torna alla domanda fondamentale che tante volte ti ha fatto mettere la pulce nell’orecchio (ricordo che dopo diverse mie illazioni e anche di altri proprio da questo blog, tu facesti anche uno speciale Pentasport…): ma davvero ai “capetti” e “capoccie” varie di curva nostra non interessa affatto la politica? E se sì, di quale schieramento…???
Ci sono decine di giovinetti della famosa Firenze/bene, al soldo del CAV (spa) sono attratti da prospettive “razziste”, e qualcuno ce li indirizza su certe strade. Dai genitori stessi ai “capetti” ecc.ecc.; chi viene in curva da tempo queste sono cose che già sa da molto tempo.
Luglio 21st, 2008 alle 08:15
Sono d’accordo. Questi fatti non possono passare sotto silenzio. Prandelli ha dimostrato una volta di piu’ la sua caratura morale, spero che la sua non rimanga la voce di uno che predica nel deserto… credo in particolare che ci voglia una presa di posizione forte da parte della societa’.
Luglio 21st, 2008 alle 08:36
Bentornato David, anche se avrei preferito un altro post per battezzare il tuo rientro. Francamente io ai gemellaggi non ho mai creduto e di conseguenza non reputo i veronesi nostri “amici”, ma solo sostenitori di una squadra come altre. Per me possono retrocedere anche in eccellenza perchè ESISTE SOLO LA FIORENTINA.
Salutissimi viola a tutti….
Luglio 21st, 2008 alle 08:42
La colpa di tutti questi avvenimenti stupidi e sgradevoli sta nel fatto che non vengono MAI prese serie misure repressive. I tifosi fanno buuu?? Per un anno chiuso lo stadio….vedrete che smetterebbero.
Facile,basta volerle le cose.
Luglio 21st, 2008 alle 08:44
Bravo david e bravo Poesio Basta con questo gemellaggio con gente di m….!
Luglio 21st, 2008 alle 08:50
Totalmente in sintonia con te David!!!
Io sono gemellato con il Torino…ma con il Verona NO!!!
Chi vuole tenere il gemellaggio con questi esseri è uno di loro!!!
Non mi venite a dire che sono solo 3 o 4 imbecilli…perchè se sono 3 o 4 allora i più imbecilli sono la stragrande maggioranza della tifoseria che da anni non riesce a pulire la propria curva e che si nasconde sempre dietro ad un dito!!!Dicendo appunto che sono pochi ed isolati!!!
Ma cmq è la città di Verona ad avere a questo problema!!
Sportivamente parlando….OSVALDO n°1!!!!
Saluti Viola Marco
Luglio 21st, 2008 alle 09:03
sì hai proprio ragione: i gemellaggi con questa gente sono una secchiata di sterco sull’immagine di questa società, sono vergognosi.
Luglio 21st, 2008 alle 09:11
Il bello è che poi li vedi anche in curva a Firenze a fare il saluto romano.
Luglio 21st, 2008 alle 09:21
Ciao David,
sono perfettamente d’accordo con quanto hai scritto, è arrivato il momento di dissociarci da questi imbecilli e dimostrare che Firenze non c’entra nulla con certa gente.
Bentornato
Luglio 21st, 2008 alle 09:43
Bel commento Rocco Siffredi, veramente in tema! Per quanto riguarda i veronesi credo che la misura sia colma. C’è solo una speranza: annientarli dal punto di vista sportivo; che marciscano nei dilettanti a vita! Niente a che spartire con certa gente, sono dei mentecatti senza cervello e come tali meritano di essere trattati. Ci voleva un’azione forte: al primo bu la società viola doveva prendere la squadra e ritornare negli spogliatoi annullando l’amichevole.
Luglio 21st, 2008 alle 09:47
E c’è anche chi, quando vengono a Firenze, cedono loro il proprio posto e il proprio abbonamento….PE I CEPPO….
Luglio 21st, 2008 alle 09:52
io sono d’accordo con la condanna per certi personaggi, che personalmente non considero tifosi.
bisogna però distinguere la tifoseria dai criminali.
Io mi rifiuto di pensare che tutti i tifosi dell’hellas verona siano degli invasati neofascisti o roba del genere, come ho l’assoluta certezza che non tutti i cosi detti “””””tifosi”””””” della fiorentina siano stinchi di santo.
Chi ha atteggiamenti razzisti e anti sportivi è da condannare, ma non si può accomunare tutto e tutti, come parzialmente hai fatto te in questo post.
Condanniamo il razzismo e preserviamo le tifoseri genuine, che amano la propria squadra del cuore e basta!!
Luglio 21st, 2008 alle 09:59
I fischi nel secondo tempo ci stavano..non solo per i 2 “non ariani”..veramente pessima la Fiorentina2! Sono andato via dallo stadio 5 minuti prima.
Spero che la prestazione sia stata dovuta alla stanchezza che ha spesso nominato Prandelli.
Ciao viola!
Luglio 21st, 2008 alle 10:02
Come al solito si passa da un estremo ad un altro.fino a ieri gli amici granata nn erano più tali perchè avevano storto il naso quando c’hanno ripescato e poi in occasione della partita dell’anno scorso quel deficente di presidente c’aveva offeso mutu(ghebbe sarà stato contento!)..e tutti a dire eh si gli amici dell’hellas c’hanno seguito anche in C2(ed è vero perchè io l’ho rivisti!).Cmq adesso nn so come è andata ieri e probabilmente anche molti che commentano non sanno però tutti stanno a fare sentenze…uno dice che la vera firenze deve stare a sinistra(!??!?!?!?)un altro dice che in curva si fanno i saluti romani(!?!??!?!?!)..ora se vogliamo dire che sartoni e company sono un accozzaglia di cialtroni è vero ma con questo cerchiamo di analizzare le cose..cioè se dieci venti deficenti fanno i razzisti nn è che tutti sono uguali…allora cari miei quando siete allo stadio e per giunta in curva cominciate a fischiare quando viene cantato “ti ricordi lo stadio heysel”..ma perchè quello nn è razzismo???
io sono per il tifo viola punto e basta!!!senza politica e credo che al di là delle vs invenzioni a firenze il tifo e i cori non sono legati(almeno fino a ora!)nè alla destra nè alla sinistra.
bonaaa
Luglio 21st, 2008 alle 10:20
QUANDO NON SENTIRò PIù BUU RAZZISTI A FIRENZE SARò COSì FELICE CHE POTRò ODIARE I VERONESI. PER ORA A FIRENZE NE SENTO MOLTI E QIONDI NON ABBIAMO IL DIRITTO DI INFAMARE I VERONESI! ANCH E SE STE COSE SONO DA ANALFABETI FRUSTRATI.
Luglio 21st, 2008 alle 10:20
Sono proprio degli imbecilli!
Non sono d’accordo con chi dice che sono una esigua minoranza e che non sono tutti uguali; anche chi sta zitto quando accadono certe cose è complice di questa vergogna; compresi i capetti della Fiesole che si vantano della “apoliticità” della Curva.
Ma in che mondo vivono?
Luglio 21st, 2008 alle 10:23
A quanto mi risulta i fischi a Papa Waigo sono dovuti a rancori emersi quando il giocatore ha lasciato il Verona, in cui ha giocato alcuni anni fa. Sicuramente alcuni tifosi dell’Hellas, dai fischi sono passati ai buuuu, perchè quando si tratta di offendere un giocatore di colore, secondo loro, è più efficace…cosa assolutamente da censurare.
Anche in Fiesole si sentono a volte gli stessi cori, ma quello che mi da noia è che te, David, torni sempre su questo argomento, cercando di fomentare i tuoi lettori contro questo gemellaggio.
Ho vissuto per anni a Verona, città stupenda, in cui sono stato accolto benissimo, proprio perchè fiorentino e tifoso della Fiorentina, ho tanti amici gialloblù con cui mi onoro di essere gemellato.
Non vedo perchè si dovrebbe cercare di rompere il gemellaggio, piuttosto dovremmo farci sentire con i capi del loro tifo affinchè capiscano che a noi questi cori non piacciono e ci offendono.
W Verona – W Firenze!
Luglio 21st, 2008 alle 10:27
Poco da dire, come sempre il buon David Guetta ha colto nel segno. Basta con questi beceri buuu a giocatori di colore!!! Punizioni severe e dure prese di posizione, e non i soliti inutili bla bla, da parte delle società.
Luglio 21st, 2008 alle 10:42
CIAO DAVID
dopo aver fischiato la nazionale, siamo riusciti a recuperare la faccia, diventando LA tifoseria da tenere come esempio, sia grazie all’impegno della società che punta molto a donare un’immagine di cristallina correttezza (vedi terzo tempo etc ), sia grazie al nostro allenatore (mai sopra le righe) e soprattutto anche grazie a noi tifosi che siamo riusciti a tenere un’atteggiamento che non và oltre il sano sfottò ( in cui non abbiamo uguali).
Ci manca solo quest’ultimo passo: prendere le distanze dai “tifosi” del Verona che sono famosi solo per la fama di razzisti . SE VOLESSERO SEGUIRE IL NOSTRO ESEMPIO !!!!!!!!!!!!!!!!!
Luglio 21st, 2008 alle 10:44
Grande, hai davvero ragione!
una cosa che non sopporto è il razzismo verso le persone di colore!
ma non puoi dire, tenetevelo voi il gemellaggio con il Verona, perchè (non ho visto la partita) non penso che tutti e dico tutti i Veronesi di ieri sera, abbiano fischiato Papa e Diakate.
Putroppo david al mondo ci sono anche le persone “imbecilli”.
Ma devi sapere che anche in Fiesole, quando entra in campo, uno di colore antipatico, alcuni “imbecilli” urlano uhuhuhuh.
Quindi tutte le tifoserie sono cosi, ci sono i cosi detto “imbecilli”. forza viola
Luglio 21st, 2008 alle 10:48
Gli assenti hanno sempre torto. Ieri il gemellaggio è uscito semmai rafforzato e si è bevuto insieme fino a mezzanotte ed oltre. Non si spezzerà mai, è storia.
Luglio 21st, 2008 alle 10:49
x Ema:
forse non hai ben capito. Se parli del passato di Papa Waigo al Verona, allora senza forse.
x David Guetta:
non so se leggi il commento di Alvaro, ma lui giustifica proprio i fischi e li condivide “ci stavano”. I fenomeni ci sono anche tra di noi (oltre a quello in campo col 10 naturalmente). 😀
Luglio 21st, 2008 alle 10:50
D’Accordissimo con te Guetta.
Se fossero solo pochi imbecilli la città, e le associazioni del tifo si muoverebbero per eliminare questa parte di tifosi; o almeno frenerebbero la loro attività.
Quello che voglio dire che costoro aiutano alla città di Verona e alla società ad avere l’etichetta di razzisti.
La domanda mi sorge spontanea però….Ma veramente è stata fatta qualcosa per fermarli???? Perchè non sono nuovi a questo genere di episodi!!!Forse qualcuno è compiacente della situazione.
A me farebbe piacere che trattino bene e con gentilezza tutti non solo italiani o fiorentini!!!
Luglio 21st, 2008 alle 10:53
Credo che Prandelli, all’udire quei cori, avrebbe dovuto far uscire la squadra dal campo e chiedere la sospensione definitiva della partita. Sarebbe stato un gesto di enorme impatto, ben superiore al “terzo tempo”, e senza dubbio ne avrebbero parlato tutti, giornali radio e televisioni.
Secondo me contro questi fenomeni non è più il momento dell’indignazione a fine partita, ma è indispensabile assumere provvedimenti drastici come quello di ritirare la squadra dal campo.
Bene ha fatto Poesio a inalberarsi in diretta; anzi, è stato fin troppo garbato.
Luglio 21st, 2008 alle 11:00
Io sono d’accordo con Prandelli.
Questi imbecilli vanno ignorati.
Poi va bene imporre sanzioni ma è importante farlo senza enfatizzare troppo le loro “performances”, senza dargli visibilità perchè altrimenti altri imbecilli che prima se ne stavano tranquilli si comporteranno di conseguenza.
Isoliamoli !!!!
Luglio 21st, 2008 alle 11:10
In un paese libero ognuno può esprimere e dire quello che vuole,basti non sfociare nella violenza (anche se il limite è esiguo).
Sono le conseguenze che da questi atti contano,è forze un caso che l’Hellas si trovi sull’orlo del fallimento mentre l’altra Verona vola.
Luglio 21st, 2008 alle 07:48
Egregio sig.Guetta,
sono anni che Lei, sotto la veste del commento sportivo la butta in politica, cercando di fomentare la tifoseria viola perchè cessi il gemellaggio con i tifosi dei Verona.Forse perchè la tifoseria scaligera non rispecchia, in massima parte, il suo credo politico.
Io penso che la politica, sia fatta dai tifosi che dai giornalisti sportivi, dovrebbe rimanere fuori dagli stadi.E’ deprecabile pertanto,dal mio punto di vista, sia chi ulula agli uomini di colore ma,ancor di più,chi espone striscioni che esaltano le Foibe dove sono morti migliaia di Italiani ed inneggia a Tito(vedi partita Livorno- Triestina di qualche anno fa)oppure dove un bambino Italiano viene schiaffeggiato solo perchè sventola il tricolore(sempre a Livorno per la partita della nazionale).
Non mi pare da parte Sua, e mi corregga se sbaglio, avere letto post dal titolo “imbecilli” indirizzato alla tifoseria labronica, ma si è cercato,tutt’al più, di minimizzare e cercare di spingere la tifoseria viola a creare un gemellaggio con i livornesi.
Reputo il suo modo di fare “giornalismo” di parte e per niente equilibrato come dovrebbe convenirsi a coloro che che si occupano professionalmente di sport e non di cronaca politica.
Infine mi permetto di contraddirla riguardo al vessillo apposto dai tifosi del Verona e che Lei indica come simbolo di “Ordine Nuovo”.Il simbolo in questione(si trattava di una croce celtica) è un simbolo millenario, largamente diffuso nei paesi anglosassoni e nordici come potrà benissimo verificare se Le capiterà di visitare un cimitero in Irlanda. Sarebbe importante che un giornalista riportasse le cose nella realtà e non in modo distorto.
Alessandro
RISPOSTA
Faccia attenzione a quello che scrivo e dico prima di lanciarsi in accuse senza senso, questo è quello che ho riportato due anni fa…
Striscioni
E’ imbarazzante non essere d’accordo una volta tanto con una delle persone che maggiormente stimo, dentro e fuori la professione: Manuela Righini.
Imbarazzante e faticoso perché la statura morale e l’intelligenza della mia interlocutrice mi impone una riflessione ancora più approfondita sulla querelle andata in onda ieri sera a Golden Gol.
Per chi avesse avuto cose più interessanti e divertenti da fare, e mi auguro che siate stati in tanti, riepilogo: Manuela è convinta che lo striscione della Fiesole sulla curva senza colorazione politica sia stato un errore, una forma di qualunquismo, perché in questo modo si equipara i vergognosi e infamanti striscioni di Roma con i vessilli inneggianti al Che Guevara di Livorno.
Vessilli che appartengono ad uno schieramento che si pone all’interno del nostro arco costituzionale.
Il discorso lo avevo iniziato io, plaudendo invece all’apoliticità della tifoseria viola, anche perché quello striscione allo stadio mi era piaciuto subito, soprattutto sapendo dei tentativi di infiltrazione in curva di alcuni estremisti di destra.
Insomma, ero e sono soddisfatto del fatto che lo zoccolo duro del tifo non si fosse prestato ad alcuna strumentalizzazione e non avesse permesso il filtrare di ideologie di nessun genere.
Ora, a freddo, confermo che è stato un buon messaggio, pur non sognandomi nemmeno lontanamente di equiparare i nazi-fascisti di Roma con le Bal di Livorno.
Ma siccome a me non piace neanche vedere allo stadio le bandiere dell’Unione Sovietica (sui cosiddetti messaggi politici avrei fatto un’eccezione solo per le bandiere della pace, prima e durante la guerra in Iraq), resto convinto che tenere la Fiesole e la Ferrovia fuori da ogni disputa ideologica sia un fatto positivo.
Alla partita si va o si dovrebbe andare solo per soffrire e gioire per la propria squadra: se lo imparassero pure le altre tifoserie (compresi i gemellati di Verona, così tendenti al nero…), avremmo certamente meno accoltellati e più famiglie allo stadio.
Luglio 21st, 2008 alle 11:11
SOTTOSCRIVO IN PIENO!!!!!…BASTA!!!!…SOLO FORZA VIOLA!!!
Luglio 21st, 2008 alle 11:11
Bravo David ti dò perfettamente ragione, non sopporto il razzismo, e soprattutto negli stadi in cui ci deve essere passione e divertimento, ciò che accumula famiglie e bambini. E’ uno schifo che nel 2008 ci siano ancora queste cose, certe volte l’ho sentite anche in fiesole, ed ho cercato subito di pacarle anche grazie a persone che mi sono venute dietro. Non scordiamoci che le persone di colore sono nel nostro paese e fanno lavori duri, che noi non pensiamo minimamente di svolgere. Abbasso il razzismo e abbasso tutte le persone razziste!
Luglio 21st, 2008 alle 11:12
Bentornato David.
Sinceramente vedendo la partita in TV non mi sono reso conto dei fischi, ma mi giustifico con il fatto che ieri sera a casa mia c’era il primo ritrovo della stagione degli ULTRS-VIOLA-DA-SALOTTO e sinceramente l’entusiasmo e i decibel vocali erano già pronti per i futuri ritrovi Champion (speriamo).
Detto questo mi fido cecamente di te e dei tuoi colleghi e approfitto per vomitare tutto il mio odio verso gli ultras veronesi e gli ultras viola (spero la minoranza) che ieri sera sono usciti a braccetto con questi imbecilli.
Concludo dicendo che questa squadra mi entusiasma già così senza lo zoccolo duro dei titolari; si sono viste cose buone nel primo tempo, l’azione del gol del “Gila” è da ABC del calcio, grazie anche ad Osvaldo.
Buona la padronanza del centrocampo da parte di Melo e devo dire interessante Jovetic, grande personalità, infatti la squadra lo cerca spesso quando siamo in fase offensiva.
Secondo tempo un pò sottotono, (ma visto che c’è già qualcuno che critica voglio evidenziare che abbiamo giocato con una formazione che nemmeno se ci mandano la “maledizione di Montezuma” la vedremo in campo) il Pazzo ha fatto una cosa spettacolare che peccato non si sia conclusa con il gol, mentre Gobbi si conferma più sicuro di Pasqual sulla fascia sinistra.
Comunque come si dice a Firenze, questa squadra “la mi garba da morire”.
Buona giornata a tutti.
P.S.:
Spiderman, non fai più parte degli Ultras Da Salotto…TRADITORE!
Luglio 21st, 2008 alle 11:14
david io ti scrivo da comunista convinto ti appoggio completamente non è possibile fare i “buu” ai ragazzi di colore però vedi mi sembra che l’ attuale governo con queste leggi di schedamento verso gli extracomunitari non faccia altro che far crescere l’ odio ingiustificato contro questi bravissimi ragazzi… io non sono daccordo con te quando dici che non vuoi più il gemellaggio perchè i gemellaggi sono la cosa più bella che c’è nel calcio certo ovviamente io da loro prendo le distanze come prendo le distanze da alcuni “tifosi” in ferrovia che oltre a discriminare i giocatori di colore quando vengono a scaldarsi come successo con suazo nel giorno del vero matrimonio tra firenze e prandelli, si presentano con tatuaggi inneggianti al duce e con saluti come in occasione di fiorentina rangers verso gli ospiti di chiara origine fascista… quindi io dico gemellaggio con i veri tifosi del verona e prendere le distanze da certa gente sia di fede viola che di fede gialloblù… SALUTI GRANDE E BENTORNATO
P.S. da comunista dico forza livorno è proprio vero la differenza di stile dei tifosi amaranto da quelli di roma verona e lazio anche se è vero che non dovrebbero portare più bandiere di tipo politico sarebbe come portare bandiere del pd o del pdl comunque sempre meglio delle discriminazioni razziali almeno non offendono nessuno
Luglio 21st, 2008 alle 11:23
David la stragrande maggioranza dei veronesi è civile, non si può rompere un gemellaggio perchè l’1% di loro è costituito da imbecilli. Penso però che tutti gli addetti ai lavori dovrebbero dare minor risalto a queste vicende, in realtà fate solo pubblicità gratuita a questi imbecilli. Ignoriamoli!
Luglio 21st, 2008 alle 11:26
Mi ha impressionato particolarmente il commento lasciato da Ema;
anche io ho abitato a Verona, ed in quella bellissima città ho tovato, come in ogni comunità, persone splendide e soggetti pessimi.
Quello che trovo aberrante nelle consderazioni da lui fatte, é che Ema sia stato bene accolto in quanto tifoso viola, non in quanto persona.
Ricordo che negli anni in cui abitavo a Verona
fu bruciato vivo sul ponte di re Enzo, per motivi politici, un povero giovane. Ora mi chiedo che caspita centra l’ amore per la politica con l’omicidio? E a maggior ragione, l’ amore per il calcio con la schifezza del giudicare una persona a seconda del colore della pelle? Amo la Fiorentina, qualsiasi risultao raggiunga, per la comunità che rappresenta, per i valori che questa comunità ha regalato al mondo, perchè essere Fiorentini o Toscani rappresenta nel mondo un valore positivo, non per le bischerate dette o fatte, ma per i valori positivi che i notri padri hanno lasciato. Di Verona e del Verona calcio, mi importa tanto quanto della città di Timbuctù o di Toronto. Degli imbecilli di ieri sera,e di quelli che solidarizzano con loro, invece preferirei non esprimermi oltre la pena profonda che mi provocano.
Luglio 21st, 2008 alle 11:27
Sono di napoli e tifo per la squadra della mia città ma seguo con simpatia la viola!Non riesco proprio a capire come una tifoseria come la vostra sia gemellata con i veronesi….sono solo una tifoseria squallida e razzista che ha poco in comune con voi che siete passionali come noi napoletani!In bocca al lupo per la stagione!Saluto te David e tutti gli sportivi fiorentini…..forza napoli
Luglio 21st, 2008 alle 11:33
NOn ero allo stadio e non ho visto la partita alla TV; non so, quindi, come abbia reagito il resto del pubblico ai cori razzisti. Se gli altri sono stati zitti, la colpa di quei cori è del 99% degli spettatori “sani” e non dell’1% dei dementi.
Luglio 21st, 2008 alle 11:33
Ciao David, capisco la rabbia ma non mi pare il caso di chiedere di mandare all’aria un gemellaggio storico per 20 imbecilli, soprattutto quando gli stupidi che fanno i “buuu” sono anche in casa nostra.
Luglio 21st, 2008 alle 11:42
io c’ero sotto il temporale di bolzano a vedere la fiorentina. vergognosi i cori razzisti! mi sono vergognato io per loro. che tristezza. ma prima ancora nel pomeriggio accanto allo stadio, sempre i soliti imbecilli veronesi al chiosco (dove tutti altra nota dolente sia viola che giallo-ble bevevano litri e litri di birra) dicevo sempre i soliti imbecilli veronesi per un pelo non hanno percosso un ragazzino marocchino. per fortuna è stato portato via da una volante della polizia sotto gli insulti razzisti urlati da quegli animali. in conclusione: primo, quei tifosi veronesi, non sono certo calcisticamente parlando miei “amici”. secondo, esiste una piaga alcool trasversale tra tutte le tifoserie che attecchisce in gruppi di ragazzi giovanissimi, che danno sfogo a tutte le loro peggiori frustazioni con la violenza dopo che sono cascati molto dei freni inibitori. in questa situazione è difficile pensare adx un ritorno allo stadio delle famiglie e dei bambini.
Luglio 21st, 2008 alle 11:46
E’ stato davvero vergognoso.. noi stiamo diventando una delle migliori tifoserie d’Italia (o forse lo siamo già) ma siamo gemellati con questi “idioti”… che se ne stiamo pure in C, non meritano di salire squadre con tifoserie del genere!
Luglio 21st, 2008 alle 11:49
Anch’io ho passato un po’ di tempo a Verona, una città veramente stupenda, in cui vivono persone solitamente semplici e cordiali, anche se mediamente benestanti. Quindi chiunque prenda quei 4 idioti come modello per dipingere un’intera città è totalmente fuori strada. Detto questo parliamo del gemellaggio: i motivi per cui fu sancito sono gravi ed è bene che non li scriva, chi li sa bene gli altri chiedano in giro. La cosa più triste è che ad alzare il braccio destro con la mano tesa ieri, insieme ai veronesi, c’erano anche tifosi viola, basta cercare un di foto su internet e si vede benissimo. Questa gente non va pubblicizzata ok, ma va eliminata, non dagli stadi, ma dalla faccia della terra. Chi si appella al diritto di parola o di pensiero per giustificare questi idioti è un idiota quanto loro, punto e basta.
Luglio 21st, 2008 alle 11:50
Il razzismo è anche dentro di noi. Pensiamo a quando ce la prendiamo coi rom, con i neri, con i meridionali, coi cinesi, con le badanti romene. Iniziare a isolare il razzista che è in noi.
Luglio 21st, 2008 alle 11:52
Egregio sig.Guetta,
la sua risposta mi conferma che Lei mai ha intitolato un post, all’indirizzo della tifoseria del Livorno,come ” imbecilli” quando questa mise lo striscione inneggiante(non solo a Che Guevara come Lei riferisce) ma al massacro di migliaia di Italiani nelle foibe da parte di Tito.Segno evidente della Sua poca equidistanza nell’affrontare il tema della politica negli stadi(ed il riferimento alle Bal gruppo estremamente politicizzato è tutto dire).
Per il resto concordo comn Lei in ordine al fatto che negli stadi non dovrebbero entrare nè vessilli rossi nè neri, ma solo le famiglie e possibilmente con figli piccoli
Alessandro
Luglio 21st, 2008 alle 11:53
Ma leggete questo raimondo e capiamo quanto sia un troglodita. Meno male era a Bolzano, speriamo che viva lì.
Luglio 21st, 2008 alle 12:00
X Ghebbe: sei tu il fenomeno che non capisci il significato delle frasi. I fischi li meritava la squadra del secondo tempo perchè ,a parte un tiro di pazzini, non si è fatto nulla..noiosissimi! Si giocava solo tramite lanci.
Nonostante ciò nutro buone speranze.
Forza viola e abbasso il razzismo!
Luglio 21st, 2008 alle 12:40
Ciao David
Be’ io ho notato che te come la grande parte della redazione di radioblu c’ha un po’ i dente avvelenato con i butei di Verona , non voglio oltremodo alimentare una polemica che non esiste in quanto le cose vanno sapute a modo, ifischi e buu sono dovuti al passato di papa in quel di Verona, quindi informiamoci prima di sputare una sentenza, vorrei anche ricordare a tutti i bravi che hanno scritto che Verona e’ stata l’unica citta’ che ci e’ stata vicina nell’anno del fallimento al contrario della torino granata , i livornesi non li commento nemmeno dopo i fischi non a un giocatore ma a tutta la Fiorentina,credo di essere stato chiaro se non per concludere un vu ci crederete ma sono di sinistra…saluti
Luglio 21st, 2008 alle 12:50
Bravo David! Non ho visto la partita e non ho potuto sentire la tua radiocronaca ma mi fido di te e non mi stupisco neanche di sentirle certe cose. Purtroppo i buu li sento anche allo stadio, ragazzini che gridano senza sapere perché lo fanno e così si sentono “ganzi”. A chi ricorda dei tifosi del Livorno vorrei dire che non stiamo facendo la gara a chi insulta di più o a chi ha ammazzato nel passato più persone!!! Ridicola sta cosa! E non possiamo parlare degli altri per coprire le nostre magagne…alcuni ragazzi presenti alla partita hanno fatto una cosa insopportabile, perché tirare fuori altre persone, altre tifoserie per giustificarsi? Ieri c’erano Livornesi per caso? C’eravamo solo noi e i vostri amici veronesi…il RAZZISMO e le discriminazioni in generale sono il cancro dei nostri tempi…
Luglio 21st, 2008 alle 12:51
io nn sono gemellato col verona
W Papa Waigo e Diakate
Luglio 21st, 2008 alle 12:52
“tito ce l’ha insegnato la foiba non è reato”… non è uno striscioncino con che guevara, la storia la si legge da entrambe le parti. e i livornesi li si tirano SEMPRE in ballo quando ci sono queste storie se permettete, perchè fanno SCHIFO al pari dei veronesi di ieri sera. la politica le ideologie e via discorrendo non devono essere tirate in ballo da entrambe le parti. non si può tirare nel mezzo la famosa “par condicio” solo quando fa comodo. vorrei vedere a fare un’amichevole col livorno giocando con un giocatore che magari è rasato ed ha tatuato su una spalla il simbolo de iparà che succederebbe… quindi per piacere, fuori gli imbecilli d’accordo ma da ENTRAMBE LE PARTI SIGNORI.
Luglio 21st, 2008 alle 12:56
oh david ma cosa vuoi sperare dal genere umano italiano. questi idioti sono solo l’espressione dei ministri che li rappresentano al governo. maroni (lega) vuole le impronte digitali per i bimbi rom…. bossi (lega) sputa (metaforicamente) sul tricolore e fa il dito medio davanti a milioni di italiani. i ministri sono l’esempio!! gli imbecilli veronesi la risposta!!
Luglio 21st, 2008 alle 13:08
Io eviterei pure di parlarne perchè tanto è inutile e forse serve solo ad alimentare la polemica… Quindi Guetta ti consiglio di non far più commenti a certe cose. Il razzismo è bruttissimo ma non possiamo alimentarlo con commenti personali e non globali…
Luglio 21st, 2008 alle 13:20
x Alvaro:
se ti ho interpretato male ti chiedo scusa ma se scrivi:
“I fischi nel secondo tempo ci stavano..non solo per i 2 ânon arianiâ?..veramente pessima la Fiorentina2! Sono andato via dallo stadio 5 minuti prima.
Spero che la prestazione sia stata dovuta alla stanchezza che ha spesso nominato Prandelli.
Ciao viola! ”
io capisco che i fischi ti stavano bene per 2 motivi: per il razzismo e per il brutto 2° tempo.
Se non è così, scusami, ma occhio a quel che scrivi.
Luglio 21st, 2008 alle 13:20
ho seguito la partita per radio ed ho sperato che i giocatori,almeno i nostri, lasciassero il campo.Bisogna che qualcuno inizi a dare un segnale forte,chi non meglio di noi ?
Antonella da Uliveto T. (PI)
Luglio 21st, 2008 alle 13:27
Di solito non commento sui blog, ma qui non stiamo parlando di calcio ma di civiltà. Isoliamoli, non c’è altro modo, e anche le tifoserie, se gemellate, dovrebbero tenerne conto, sennò addiao gemellaggio.
Luglio 21st, 2008 alle 13:36
Le cose vanno chiamate col loro nome quando ci vuole quelli li sono solo STRONZI
Luglio 21st, 2008 alle 13:39
Grande Guetta, appoggio il tuo “imbecilli”. Che ce ne facciamo di un gemellaggio con certa coglioni? E non mi interessa se sono solo 20 bischeri a inveire con i giocatori di colore perchè a Firenze non succederebbe mai. Certa gente va presa di peso e buttata fuori dallo stadio
Luglio 21st, 2008 alle 13:39
Ciao David,
che valore diamo alla parola gemellaggio?…Cosa significa?…Secondo me non significa piu’ niente. Il gemellaggio vero e’ quello della lealta’ sportiva verso tutti, il saper riconoscere ed accettare una sconfitta, andare allo stadio per la voglia di sport e l’ amore verso i propri colori…Tutto il resto e’ puro teatro, messa in scena. Che valore hanno i cori verso i colori gialloblu’ quando come ieri sera non hanno rispetto per l’ uomo?…nessun valore, solo memoria storica di un amicizia, che non piu’ si fonde sui veri valori dello sport…
Per me esiste solo la FIORENTINA….la politica ed il colore della pelle niente hanno a che vedere con il pallone…Siamo uomini, bianchi o neri, ma siamo sempre tutti solo e soltanti uomini con la propria dignita.
Luglio 21st, 2008 alle 13:40
Ragazzi, è dai tempi di Ludwig che la curva del Verona è un covo di feccia nazista. Simpaticissimi, indimenticabili compagni di sbronze. Ma nazisti fino al midollo. Se solo avessero saputo di aver trascorso la notte a bere con un israelista, prima mi avrebbero scaraventato in Adige, poi sarebbero corsi a farsi la lavanda gastrica.
Luglio 21st, 2008 alle 13:58
Beh ke dire di fronte a qst scemità, a qst stronzate di gente così.
Il bello è ke siamo anke gemellati eh, ke bel gemellaggio, ma qui nn ci va solo di mezzo il tifo ci va di mezzo anke la civiltà, la mente umana, xchè nel 2008 ancora si continua a biasimare una persona solo perchè di colore.
Mi fanno proprio schifo queste cose, più ke si dice si dice, e più ke succedono,
Luglio 21st, 2008 alle 14:00
C’è qualcuno che può spiegarmi a cosa servono i gemellaggi ?? Nel pratico…voglio dire ! Ad evitare scazzottamenti vari ??
I gemellaggi usano tra le varie città europee perchè sono un viatico per uno scambio culturale, sociale ed addirittura gastronomico ma tra 2 squadre di calcio non li capisco proprio. Siamo gemellati con il Toro perchè entrambi odiamo la Juve ? Che c’entra, li accetto ma sinceramente non li capisco. Insomma, c’è qualcuno che me li spiega ?? Saluti
Luglio 21st, 2008 alle 14:00
siete tutti molto bravi a riempirvi la bocca di stronzate, ma io mi chiedo e vi chiedo, è peggio fischiare un giocatore di colore, con un passato sportivamente angosciante nel verona, o è peggio ad esempio il coro “materazzi figlio di p****na” (la cui madre è tra l’altro morta) che si sente regolarmente ogni domenica in tutti gli stadi d’italia?
questo non è razzismo al contrario? o adesso le persone di colore diventate intoccabili?
Luglio 21st, 2008 alle 14:03
Che Giulietta sia una zoccola è un’invenzione del genio napoletano, penso ,… e gli intenditori potranno smentirmi se vogliono, come risposta all’ignobile accoglienza razzista nei confronti dei tifosi napoletani a Verona. Ecco penso che se si cambia prospettiva e si lascia da parte la politica, possiamo sdrammatizzare. Che cos’è il Veneto lo sappiamo tutti, gente buona e laboriosa ma anche sospettosa di tutto quello che esula dal loro piccolo perbenismo. Così era quarant’anni fa quando a Treviso (e dico TV solo perchè ne ho conoscenza diretta) si tappavano le orecchie quando sentivano bandiera rossa! diciamo che non sono tolleranti, non hanno senso dell’umorismo, secondo me i veronesi non hanno neanche capito bene la storia di Giulietta, e mal sopportano chi viene da lontano o chi ha una connotazione diversa. Eppure il Veneto insieme al meridione è stata la regione che ha mandato il maggior numero di emigranti nel mondo. Si vede che hanno memoria corta. Bisogna anche dire che il tifo tira fuori, spesso, il peggio degli individui e qualche volta che sono venuta a Firenze con il Violaclub del mio paese mi sono vergognata di alcuni che, con il pieno di un buon montecucco, sono riusciti a dare il meglio di se stessi. Eppure, nella vita quotidiana, i toscani non si possono definire certo razzisti. Forse insofferenti di fronte a certe situazione. Ma questo è un altro discorso.
Ben tornato, David, finalmente. E ben tornato BM, ti abbiamo stanato!
Saluti violissimi a tutti, soprattutto al Grillo che se ne va in vacanza anche lui.
Luglio 21st, 2008 alle 14:07
si, ieri abbiamo perso un’occasione. La squadra doveva essere richiamata e la partita interrotta. Eppure mi pare che il regolamento preveda che l’arbitro abbia a interrompere il gioco. Quanto vorrei che la prossima volta qualcuno avesse le palle per bloccare tutto…
Luglio 21st, 2008 alle 14:16
Mi sembra comunque che il buon Guetta sia riuscito nel suo intento, scatenare i tifosi da tastiera di sinistra contro un gemellaggio storico e bellissimo, che lega due tifoserie e due città splendide!
Per chi mi ha risposto straragionando: Verona mi ha accolto benissimo come persona, vi assicuro che è molto più facile fare amicizia essendo un tifoso viola, ci vogliono davvero bene.
In ogni caso, state facendo una polemica assurda a causa del comportamento di una piccola parte della loro tifoseria, a me sembrano gravi anche i nostri cori sull’Heysel e i nostri insulti a Ibrahimovic, se non ricordate, li facevamo anche a Mutu quando vestiva altre casacche!Allora anche noi siamo una tifoseria razzista e tutti gli elogi che ci fanno sono immeritati!
I babbei ci sono in tutte le tifoserie! Anche nella nostra e anche fra chi scrive su questo blog, che magari non ha mai vissuto una partita accanto ai nostri fratelli gialloblù!
Le polemiche contro la Lega o contro la destra andate a farle sul blog di Repubblica o dell’Unità, non su un blog in cui si parla di Fiorentna!
Luglio 21st, 2008 alle 14:22
Buongiorno David
Imbecilli-dementi come tutti i razzisti del mondo,non esiste politica il razzismo va combattuto sempre.
Ai miei figli ho fatto vedere il concerto per i 90 anni di Mandela tenuto a Londra qualche giorno fà ed ho spiegato cosa rappresenta Mandela per me rappresenta la lotta contro le differenze e l’oppressione razziale e la vittoria della libertà contro il razzismo.
Saluti
Luglio 21st, 2008 alle 14:26
Poero Raimondo..
Cmq ha ragione Cotogna, il tifo deve essere apolitico.
Saluti!
Luglio 21st, 2008 alle 14:30
Caro David, io appartenevo ad un vecchio gruppo …gli ULTRAS. Molti dei nostri atteggiamenti erano censurabili (l’età della ragione arriva….prima o poi ) ma tutto sommato avevamo un codice d’onore, e lo dico sapendo che parlare di codici di onore in queste situazioni può sembrar ridicolo ( magari lo è ) però per noi era importante.
Era importante non importunare gente che non cercava lo scontro, era importante che le invettive non avessero come sfondo il colore della pelle e le credenze religiose. Ricordo come fosse ora quando commentammo i vergognosi fatti di Masnago ( palazzo dello sport di Varese ) quando i tifosi del’Ignis, durante una partita contro il Maccabi Tel Aviv,esposero croci e striscioni inneggiando allo sterminio degli ebrei nei campi nazisti. NE PARLAMMO IN CURVA FIESOLE E CONDANNAMMO SENZA ESITAZIONE QUESTA FOLLIA……quella un tempo si chiamava curva FIESOLE. Mi ricordo come fosse ora quando i fratelli di sangue dei veronesi, e cioè i laziali….venivano il sabato notte a Firenze e riempivano la città dei volantini con la nave vichinga e la croce uncinata nella vela, inneggiando al fascismo e auspicando e minacciando la fine di Firenze e di tutti gli sporchi tifosi rossi della Fiorentina. Ecco, ora noi siamo in pratica gemellati con questa gente qui……perchè dici VERONA e ti trovi davanti i LAZIALI, dici LAZIO e ti trovi davanti i VERONESI.
Ma poi che razza di gemellaggio è ? E’ il gemellaggio determinato e comandato dai bulli attuali della Fiesole contro il “sentire comune ” della città di Firenze. Un sentire comune che comunque ( e per fortuna )è ancora in gran parte determinato da dei principi di tolleranza poco riscontrabili da altre parti…… si è vero la situazione è peggiorata anche qui ed in motivi sono talmente tanti che sarebbe impossibile enuclearli in questa sede. Però, ribadisco il sentimento che prevale NETTAMENTE nella tifoseria viola è LO SCHIFO verso questi imbecilli dei veronesi. Io credo che la società viola, sempre molto sensibile, debba dire due paroline chiare su questo argomento…..altrimenti il terzo tempo, la fondazione ecc. ecc. diventano specchietti per le allodole e basta.
Luglio 21st, 2008 alle 14:33
QUESTO PROBLEMA C’E’ SEMPRE STATO A VERONA,NON MERAVIGLIAMOCI,POI SUL DISCORSO DEI GEMELLAGGI CI SAREBBERO TANTE COSE DA DIRE,MI FERMO QUI’,RICORDANDO PERO’ CHE ANCHE A FIRENZE QUALCHE IMBECILLE FISCHIA O FA’ I “BUUU” RAZZISTI QUANDO UN GIOCATORE DI COLORE TOCCA LA PALLA,E’ UNA QUESTIONE DI EDUCAZIONE….
Luglio 21st, 2008 alle 14:35
Vorrei sapere quali gruppi viola hanno consentito questa schifezza.
Facciamo i nomi, così che la gente sappia chi ha vicino allo stadio…
I Buuu, buu se li prendano loro la prossima volta che tirano fuori uno striscione!
Così la smetteremo di dire: sono i soliti 4 imbecilli…
Luglio 21st, 2008 alle 14:39
completamente d’accordo, se non era per proseguire la doverosa cronaca, io mi aspettavo che potesse anche essere interrotta la radiocronaca….(chiaramente è una provocazione); voglio cogliere l’occasione per ringraziare tutta la Vostra redazione per la cronaca sempre, puntuale, completa ed in ogni condizione e situazione….sempre presenti a farci vivere continue emozioni…..forza viola e forza radio blu sempre….Guetta grazie, e con te tutta la redazione, per quello che ci hai sempre fatto vivere in questi anni
Luglio 21st, 2008 alle 14:45
X EMA: Il tuo discorso non ha un filo logico, qui non si tratta di offendere la Lega o la destra, qui si parla di diritti umani e la cosa è ben differente. Ti piacerebbe essere offeso per il colore della tua pelle? A nessuno piacerebbe, e io dico anche ai veronesi, non piacerebbe.
Luglio 21st, 2008 alle 14:50
Il calcio purtroppo raccoglie consensi ovunque e, grazie a questa “popolarità” attecchisce anche tra le masse di imbecilli la cui vita non segue una logica ben definita, fatta di famiglia, lavoro, affetti e quant’altro. La vita di questi imbecilli si ferma – un pò come la loro intelligenza – a dei concetti di una “primitività” imbarazzante (nero = buuh; donna = fica e così via).
Anche se questi personaggi sono i primi a gridare “Via la m… dal calcio”, identificando il rifiuto organico con un’entità dal profilo evanescente e non definito, bisognerebbe far loro presente che se il loro “anatema” fosse messo in pratica, loro occuperebbero i posti in seconda e terza fila…
Luglio 21st, 2008 alle 15:03
Quoto in toto quello scritto da Ema, mi sembra l’analisi più seria e meno avventata che ho letto sull’argomento
zachini
Luglio 21st, 2008 alle 15:06
via il gemellaggio immediatamente non diamo più alcuna visibilità a questi stupidi.
basta parole per loro
Luglio 21st, 2008 alle 15:08
Parole, parole, soltanto parole, parafrasando una canzone di molti anni fa, sono relegate sul blog, quando si trattano argomenti di âpolitica e pseudo-razzismo.
Su questi argomenti si pronunciano con più o meno livore tutti coloro, che privi di un riferimento politico nazionale intravedono la possibilità di crearsi una âcategoria â? allâinsegna della âpurezza e massimalismoâ? esacerbato.
Il solo pensare di ingabbiare il tifoso nel âperbenismo da salottoâ?, si pone in antitesi allâidea di tifoso, che in quanto tale, deve essere libero di manifestare il proprio âpiacereâ? senza impedimenti e/o restrizioni.
Nei casi in cui il tifoso intende rendere pubblico il suo superficiale acume, partecipando a cori contenenti ârumori vocali di vario titolo, offese personali e/o rivolti a genitori, come il famoso coro contro Lippi, comunicando a tutta la platea la poca serietà di mogli, mamme, e figlie, oppure formulando valutazioni riguardanti i gusti sessuali dei giocatori avversi.
Dato lo status di tifoso ed in tale guisa, dove essere libero di esprimersi in quanto âpartigianoâ? dei propri colori.
Lâunica eccezione di censura e dura ârepressioneâ? deve essere prontamente attuata nei confronti di tutti coloro che, in nome di una fede calcistica promuovono e mettono in atto azioni banditesche di brutalità fisiche nei confronti di persone colpevoli soltanto di non riconoscersi sostenitori della stessa formazione.
Luglio 21st, 2008 alle 15:10
A me dispiace perchè a Verona non sono tutti cosi RAZZISTI io sono che il tifo deve essere APOLITICO quindi niente di destra o di sinistra il calcio è uno sport…
Luglio 21st, 2008 alle 15:17
Bravo David,
bella ed insolita presa di posizione per un giornalista. Direi anche pericolosa, perché quando si toccano i gemellaggi, di si sicuro si va incontro ad antipatie da parte di coloro (avanzi di galera alla quale spesso la natura ha dato un cervello davvero poco brillante) che hanno deciso PER TUTTI NOI queste specie di “patti di non belligeranza”.
Luglio 21st, 2008 alle 15:18
X Ema. Ascolta rintronato, qui non ci sono tifosi da tastiera di sinistra o di destra, qui ci sono persone che commentano un episodio squallido! A mio fratello che è di sinistra, ma sinistra, sinistra, non annacquato come me, non gli toccare il gemellaggio col Verona. E lo sai quante persone di sinistra, a Firenze, la pensano come lui? Migliaia! Io se permetti, no! Lui ci passa sopra, io no! Vedere lo striscione “il pompa vive” accanto a quel branco di sudici razzisti, mi fa accapponare la pelle! “”I babbei ci sono in tutte le tifoserie! Anche nella nostra e anche fra chi scrive su questo blog, che magari non ha mai vissuto una partita accanto ai nostri fratelli gialloblù!”” Io ho 46 anni, non te l’immagini nemmeno le volte che sono stato a Verona, oltretutto sempre accolto come un re, ma buu non ne ho mai sentiti. Da quando hanno appeso il pupazzo nero alla corda per me hanno chiuso perchè io ho amici di destra e di sinistra ma non ho amici razzisti; in casa loro non metterei mai piede e non li farei mai entrare in casa mia.
“”Le polemiche contro la Lega o contro la destra andate a farle sul blog di Repubblica o dell’Unità, non su un blog in cui si parla di Fiorentna!”” Il problema, caro Ema, è che in questo momento, su questo blog, non si parla di Fiorentina ma di imbecilli, sta a te decidere da che parte stare!
Luglio 21st, 2008 alle 15:22
RAGAZZI CHE BRUTTO TORNARE IN UFFICIO DOPO UNA SETTIMANA PASSATA A CASTELROTTO A RILASSARMI VEDENDO LA MIA SQUADRA DEL CUORE…
E’ STATO IL MIO PRIMO RITIRO VISTO DA VICINO, E SICURAMENTE NN SARA’ L’ ULTIMO…
VORREI RACCONTARVI LE MIE PRIME IMPRESSIONI SULLA NUOVA FIORENTINA:
PARTENDO DALLA DIFESA CREDO CHE CI MANCHI QUALCOSA (COME DIFENSORE CENTRALE INTENDO), POI FINALMENTE SONO RIUSCITO A VEDERE DA COSTA, CHE PER ME ERA UN’ INCOGNITA, E QUINDI POSSO DIRE CHE E’ UN BRAVO DIFENSORE MA HA DEI GRAVI DIFETTI: E’ TROPPO CONVINTO DEI SUOI MEZZI, TROPPO ARROGANTE E NN GIOCA PER LA SQUADRA…
POI VORREI SAPERE CHI MI SA SPIEGARE PERCHE’ LUI E OSVALDO SE LE DANNO DI SANTA RAGIONE IN ALLENAMENTO, SICURAMENTE QUESTA E’ STATA LA COSA PIU’ BRUTTA VISTA IN RITIRO…
FELIPE MELO ONESTAMENTE, PER QUEL POCO CHE HO VISTO, NN MI HA FATTO IMPAZZIRE MA NATURALMENTE SPERO DI SBAGLIARMI…
IN ATTACCO INVECE NIENTE DA DIRE:
JOVETIC MI HA GIA’ FATTO INNAMORARE, MA VORREI PUNTUALIZZARE CHE NN E’ ANCORA PRONTO AL 100% PER LA SERIE A, QUINDI DOBBIAMO AVERE LA PAZIENZA DI ASPETTARLO PERCHE’ NE VALE LA PENA..
PER IL RESTO HO GIA’ VISTO UN OSVALDO IN SPLENDITA FORMA, COSI’ COME SANTANA…
ANCHE GILARDINO E IL PAZZO LI HO VISTI ABBASTANZA BENE…
QUINDI RAGAZZI CREDO PROPRIO CHE QUEST’ ANNO CI DIVERTIREMO PARECCHIO…
PER CONCLUDERE, TORNANDO AL POST DI DAVID, VORREI SOLO DIRE CHE CERTE EPISODI SI COMMENTANO DA SOLI, CERTA GENTE DOVREBBE SOLO VERGOGNARSI….
Luglio 21st, 2008 alle 15:24
GRANDE!!!!!!
Luglio 21st, 2008 alle 15:37
Con questo caldo darebbe anche giusto darsi una calmata: si legge di tutto dalla Fiorentina che fa …….. schifo (alla prima sgambatura stagionale!!!!! ai fischi razzisti (da condannare senza esitazioni).
Però se si parte così ora a Natale siamo già cotti . Non sarbbe il caso di calmarsi un pò?
Luglio 21st, 2008 alle 15:53
Caro David, capisco la tua indignazione, visto che anche tu sei stato vittima di una situazione più o meno analoga. Però penso che a parlarne così tanto si faccia il gioco di questi imbecilli; lasciamoli perdere…
Sono solo dei poveri disperati che si sentono importanti se poi le loro bravate vanno a finire in tv o sui giornali.
Luglio 21st, 2008 alle 16:00
…e dei tre balordi che hanno accoltellato, uccidendo, quel ragazzo nel ravennate perchè gli aveva semplicemente chiesto di spostarsi in quanto seduti sopra la sua macchina, ne vogliamo parlare? Apriamo un dibattito sul degrado della società italiana?
Luglio 21st, 2008 alle 16:00
Si è sempre detto che un gemellaggio fra fiorentini e livornesi non si sarebbe mai potuto fare perchè il tifo amaranto è politicizzato e il nostro è apolitico…
Benissimo sono pienamente d’accordo,quindi in base a questo principio è arrivata l’ora di chiudere anche con i veronesi
Luglio 21st, 2008 alle 16:02
dentro gli stadi un solo vessillo deve sventolare quello delle squadre in campo il resto tutto a casa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Luglio 21st, 2008 alle 16:06
Quanti bei commenti politici… bravi bravi. L’idiozia non ha colore ricordatevelo. Poi mi meraviglio di te Davide: quelli che hanno fischiato sono defli idioti ma questo non vuol dire che TUTTI i veronesi sono razzisti e che dobbiamo mandare a rotoli un gemellaggio per alcuni cretini, non certo tutti
Luglio 21st, 2008 alle 16:18
L’è tanto che lo dico io…
Luglio 21st, 2008 alle 16:24
Concordo al 100%. Perche’ il calcio torni ad essere una cosa normale questa gente va isolata, 3 o 100 o 1000 che siano. Ogni atteggiamento tollerante e’ di fatto complice. Quest’ anno ho anche litigato in tribuna per questi atteggiamenti espressi, con soddisfazione e anche qualche ancor piu’ stolto sorriso di consenso, da pochi imbecilli che si dicono tifosi viola. Qui non si tratta nemmeno di gemellaggi, ma solo di enorme maleducazione alimentata da una non meno enorme ignoranza. Questa gente farebbe bene a stare a casa, ma forse nemmeno li’, dato che e’ facile immaginare che esempio possano costituire per i loro figli, parenti ed amici.
Luglio 21st, 2008 alle 16:30
io nn sono gemellato col verona
W Papa Waigo e Diakate
Luglio 21st, 2008 alle 16:39
INFATTI IO ERA UN PO’ CHE CI PENSAVO….
MA COME SI FA AD ESSERE GEMELLATI CON QUEI NAZISTI DI VERONA????
E’ UNA VERGOGNA, LORO FANNO SEMPRE COSI’, E NON E’ TIFO DA STADIO, GOLIARDIA, SONO PROPRIO NAZISTI E RAZZISTI.
E NON DICIAMO CHE SONO QUATTRO IMBECILLI, QUESTA DIETROLOGIA E’ BUONA PER CHI HA I PROSCIUTTI SULLE ORECCHIE!!!!
AFFRANCHIAMOCI DA QUESTI DEMENTI!
e pensate che papa waigo ha giocato anche con loro!!
Luglio 21st, 2008 alle 16:41
X EMA:
MA FAMMI IL PIACERE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Luglio 21st, 2008 alle 16:49
Caro David, ho l’impressione che purtroppo facciamo il loro gioco anche a parlarne troppo !!
Forse l’atteggiamento migliore nei confronti di questi deprecabili episodi è l’indifferenza !!
Questi dementi cercano anche pubblicità ed il loro scopo spesso è quello di finire sui giornali o gli schermi TV !!
Questi episodi è giusto condannarli, ma non bisogna dargli neppure grande rilevanza !!
Luglio 21st, 2008 alle 16:55
Totalmente daccordo con te, David.
Totalmente in disaccordo con gli “imbecilli”.
Luglio 21st, 2008 alle 17:08
Bravo David, sottoscrivo. Comparare i buu agli striscioni sulle Foibe mi sembra una cosa senza senso, come se una stupidaggine ne giustificasse un’altra. Questo bilancino delle malefatte è proprio una cosa da imbecilli, hai ragione. E non sono uno di centro, per capirsi. E’ che mi si accappona la pelle sia quando i massacrati sono istriani, sia quando sono, si fa per dire, cileni. Non faccio differenza, sarò scemo? Altra equazione che mi sembra, purtroppo, semplicistica, è quella secondo cui i buu vengano solo ed esclusivamente dal pubblico di destra.
Ho frequentato per anni il Franchi, adesso sono meno assiduo. Allo stadio qualcuno va in vacanza dal proprio cervello ed ho sentito argomentare da gente di sinistra che il buu è qualcosa di goliardico, addirittura che è solo uno scherzo, che il razzismo non c’entra niente, che sono le solite esagerazioni da buonisti, da politicamente corretti…. bah! . Una roba del tipo “io non son razzista, ma …. il coro mi scappa”.
Credo che il pubblico viola sia di gran lunga il più maturo e composto d’Italia, ma i cori incivili si fanno anche a Firenze e
non solo i cori. Per Fiorentina – Juventus ero in curva Ferrovia. Due o tre spettatori individuati come juventini, o presunti tali, sono stati costretti a lasciare i loro posti e sono sstati scortati dagli steward all’uscita perchè era a rischio la loro incolumità. Quando un altro tifoso di qualsiasi squadra potrà andare in tutti i settori dello stadio senza problemi – come col Toro nell’ultima – allora saremo un pezzo avanti.
Poi, potrei in tutta umiltà, azzardare un piccolo consiglio sul linguaggio? David, anche se viene spontaneo e non c’è niente di male a dirlo, ma si potrebbe provare a levare dalle telecronache, dagli articoli ecc. l’appellativo “di colore” o “nero”? Dei giocatori non africani non si dice che sono “bianchi” o “pallidi” o biondi o mori, non si induglia troppo su dettagli fisici (“il rossiccio Donadel….”) giustamente, perchè chissenefrega. Invece per gli africani neri una volta sì e una no, si aggiunge l’aggettivo riferito alla pelle, magari innocentemente, per non ripetersi. Propongo invece di dire per tutti solo il paese di provenienza e se poi qualcuno è nero e magari francese (o italiano) di nazionalità arichissenefrega. E’ un dettaglio inutile. Se Balotelli fosse originario, che ne so, della Svizzera, non lo chiameremmo “la lattea giovane promessa dell’Inter” e forse non sapremmo nemmeno che l’hanno adottato. Spero non ti sembri una esagerazione, le parole sono specchio di quello che pensiamo.
Luglio 21st, 2008 alle 17:18
Bravo David, pienamente d’accordo con te.
Troncare subito il gemellaggio con questi razzisti, la politica non c’entra (e non c’entri mai), è una questione di civiltà e maturità.
Gli imbecilli del Verona si vergognino.
Luglio 21st, 2008 alle 17:21
il razzismo è una gran brutta bestia
Luglio 21st, 2008 alle 17:21
è un gemellaggio che non ha più senso, lasciamoli soli.
Non abbiamo bisogno di appaiarci a questi incivili. E cosa c’entra essere di sinistra? Perché allora se uno non è di sinistra è legittimato ad essere razzista?
Luglio 21st, 2008 alle 17:59
Egregio David Guetta, non sono di sinistra, questo non per esprimere un opinione politica, ma per rafforzare se pur ce ne fosse bisogno, l’essere perfettamente d’accordo con te con il definirli imbecilli e sottoacculturati. Nessuna tolleranza verso gli imbecilli.
Luglio 21st, 2008 alle 18:00
Concordo con Ema. Ho amici veronesi che sono innamorati di Firenze e dei fiorentini, e non la pensano come quel piccolo e ripeto piccolo gruppo che si diverte solo a insultare o sfottere. Poi cosa centra il fascismo……. io ho visto in curva fiesole i berretti rossi dei parà partire per assaltare i tifosi avversari in ferrovia. Siamo riusciti a isolarli e grazie ai Della Valle abbiamo una tifoseria tra le migliori, tanto che potremmo eliminare le barriere con il campo e tra i settori. Come in inghilterra….. sarebbe fantastico!
Luglio 21st, 2008 alle 18:03
che schifo. io non sono gemellata con questi fascisti…finiamo il gemellaggio con queste bestie…
Luglio 21st, 2008 alle 18:04
Sicuramente DOVEVANO evitare, almeno per rispetto verso due giocatori che indossano la maglia viola, quindi anche per me il rapporto con loro si è totalmente incrinato.
Credo addirittura sia una loro mossa visto che sono anni che dicono di voler rompere i rapporti con noi.
Per quel che riguarda la politica, dico che non c’entra niente, e prego vivamente David di evitare di menzionare gratuitamente Ordine Nuovo (tra l’altro il vessillo era di Forza Nuova), foibe, ecc. ecc. visto che così si crea ancora più astio in una tifoseria dove, voglio ricordare, ci sono moltissimi ragazzi sia di estrema destra che di estrema sinistra.
Sono IMBECILLI i veronesi che hanno fatto i buu ieri sera, ma per essere onesti cosa cantiamo quando Ibraimovich viene a Firenze??
E quando la Fiesole accoglieva il signor Taribo West??
Quella era semplice goliardia???
Coerenza please, qui la politica non c’entra…
Ho militato nell’estrema destra, e senza problemi non ho mai mischiato la politica alla fede per la viola…
Così come ho fatto parte di un gruppo di curva che mi ha permesso di abbracciare dopo un gol tanti FRATELLI che militavano come me, ma nella sponda opposta, senza problemi… e insieme ne abbiamo passate tante…
Luglio 21st, 2008 alle 18:05
Anch’io voglio dire la mia a proposito dei vergognosi insulti razzisti nei confronti dei giocatori di colore della Fiorentina. Innanzitutto, voglio dire a Ema che, sì è vero che anche i tifosi viola nel passato si sono resi partecipi di schifosissimi cori contro i morti dell’Heysel e contro il povero Scirea, ma a mia memoria (ed ho superato da un pò la quarantina)mai e poi mai ho ascoltato insulti determinati solo dal colore della pelle dei giocatori. E’ giusto, inoltre, dire che le idee politiche devono stare fuori dallo stadio, ma è innegabile che la discriminante razzista fa parte dell’ideologia di destra, e che la tifoseria veronese, come quella laziale, appartiene a quella corrente politica e non si può fare finta di niente e passare sopra a questo tipo di episodi. Francamente se lo “storico” gemellaggio con il Verona deve portare a questo tipo di legami…Al diavolo il gemellaggio!!!! Come diceva Martin Luther King, “L’unica razza a cui appartengo è quella umana”….
Ciao a tutti, e sempre FORZA VIOLA!!!!!!!!!
Luglio 21st, 2008 alle 18:09
Ma infatti il gemellaggio col Verona è una brutta macchia per noi,mandiamoli tutti in quel posto e lasciamoli con i loro giocatori bianchi che per poco non li portano in C2.
Mi piacerebbe molto un gemellaggio con il Livorno.
Luglio 21st, 2008 alle 18:38
Qualcuno (qualcun altro, io non ne ho la forza), spieghi a claudio che il coro a Materazzi (o quello a Lippi) è feroce e imbecille, ma punta ad offendere Materazzi come individuo. In modo delirante, con argomenti di allucinante demenza, ma offendono lui e basta.
I Buh ai giocatori di colore sono invece razzisti perché puntano a offendere TUTTI gli uomini di colore, indipendentemente da dove giocano, cosa fanno, chi sono.
Luglio 21st, 2008 alle 19:04
Purtroppo la deriva fascista e’ presente anche in casa nostra. Alcuni gruppi della fiesole ormai si atteggiano cosi’, e per quello che ne so e’ gia’ un bel pezzo, da quando cioe’ i capi storici hanno abdicato per vari motivi.
Un caso umano degno di nota secondo me e’ quel decerebrato, che penso abbia 16/17 anni, col capoccione rasato stazionante in ferrovia sotto il formaggino degli ospiti, che di tanto in tanto viene preso da uno strano tic psicomotorio che gli fa alzare il braccio destro nel saluto romano verso chiunque, anche verso l’aria. Quando lo vedo non posso fare a meno di pensare allo stratega paraplegico magicamente impersonato da peter sellers nel capolavoro di kubrick “dottor stranamore”…
Luglio 21st, 2008 alle 19:28
perniciosi. Ma lasciamoli dove sono dai…Son poeracci!!!
Luglio 21st, 2008 alle 19:59
La più bella dichiarazione della giornata è quella di Zauri che ringrazia i tifosi laziali in questi termini : “Mi hanno fatto crescere non tanto come calciatore, quanto come uomo”….troppo forte!
Luglio 21st, 2008 alle 20:12
X Alessandro:
La croce celtica come la chiami tu (e non sei il solo) e’ in realta’ un simbolo che indica il dio sole ed e’ presente nelle civilta’ mediterranee da molto prima di quelle nordiche (per esempio se vai a Pompei nelle terme la troverai ovunque).
Poi pero’ dai tedeschi e’ stata adottata e chiamata svastica ed era il simbolo dell’ideologia nazista che non c’entra una sega con i popoli celtici!
Secondo non capisco cosa c’entri un simbolo celtico con una citta’ veneta (i veneti sono un popolo di origine diversa dai celti) costruita e fatta grande dai Romani (o italici se vuoi), basta vederne i monumenti.
Luglio 21st, 2008 alle 20:22
BEN TONATO DAVID.
SCUSATE MA NON ESISTEVA UNA LEGGE CHE MULTAVA CHI OFFENDEVA O INGIURIAVA IN MODO RAZZISTA?
DOVE é FINITA?
QULCUNO SA DIRMI SE ESISTE ANCORA?
CIAO E FORZA VIOLA.
Luglio 21st, 2008 alle 20:38
Certo però essere gemellati con gente che offende i nostri giocatori fà veramente schifo. Non mi sembra esista un gemellaggio dove si offendono i giocatori della squadra della tifoseria gemellata, che gemellaggio sarebbe allora? Le curve fiorentine a questo punto dovrebbero chiarire la loro posizione, cioè se sono apolitiche e condannano i cori razzisti oppure dicano apertamente che sono di destra così lo sapremo anche noi.
Luglio 21st, 2008 alle 20:57
Una domanda per David:
Perchè non si apre una discussione del perchè gli abbonamenti vanno a rilento nonostante una grande campagna acquisti? Possibile sia solo la crisi economica?
Non sarà invece che la gente ha scoperto le tv e magari con un centinaio di euro le vede tutte in casa e fuori? oppure non sarà che la il pubblico viola si prepari a sborsare più soldi per la CL?
Luglio 21st, 2008 alle 20:58
Verona vergogna.
E’ l’ora di finirla.
Via Verona da Firenze.
thevoice chattroniviola curva fiesole
Luglio 21st, 2008 alle 21:01
david…so che nn c entra niente con questo tuo post pero la questione mi preme molto e credo che dovrebbe interessare tutti….ma secondo te 12200 abbonamenti rinnovati a meno di una settimana dalla scadenza della prelazione non sono pochi??? per me è abbastanza scandaloso e provo quasi vergogna….dopo una campagna acquisti come quella di quest anno ci volevano 30000 abbonati ed inveec se si va di questo passo ce ne saranno meno dell anno scorso…. e pensare che siamo e siete sempre qui a parlare del grande pubblico fiorentino….a me mi vien male solo a pensarci..ma secondo te,non sarebbe il caso di alzare un po di polverone mediatico a riguardo e sottolineare la questione un po di piu?? forse cosi i fiorentini si sveglierebbero perche a quanto apre ne hanno proprio bisaogno..o forse tra tutti son piu quelli boni a criticare e poi quando c è da frugassi si nascondono……aspetto tue notizie.
Luglio 21st, 2008 alle 21:14
Lo sport non e’ ne’ di destra ne’ di sinistra!!! e, a dire il vero, fa gia’ abbastanza schifo che per 2 calci a un pallone uno che si diverte guadagni molto di piu’ di uno scienziato!!! e che un operaio spenda parte delle sue miserie per vedere e star male quando la “sua” squadra perde per un rigore inesistente!!!
Luglio 21st, 2008 alle 21:19
“Il maggior disprezzo è la noncuranza”.
Piu’ diamo rilievo alle loro prodezze e piu’ si sentiranno intelligenti e importanti. Potremo farli sentire dei deficienti soltanto se faremo cadere nell’ oblio le loro scempiaggini.
E’ ora di parlare della Fiorentina senza perdere piu’ tempo con pochi cretini che non sanno neppure che cosa rappresenta la croce celtica.
Forza Viola sempre !
Luglio 22nd, 2008 alle 09:22
Chi parla di imbecillità si renda conto che se il gemellaggio finisse e i rapporti diventassero tesi, il primo ad essere chiamato imbecille dovrebbe essere colui che grazie al proprio potere mediatico ha di fatto rovinato un rapporto di amicizia fra due tifoserie e due città da tanto tempo amiche! Non credo si arriverà mai a rompere il gemellaggio con il Verona, ma ditemi chi preferirebbe avere rapporti negativi con una tifoseria piuttosto che il clima di festa che si respira ogni volta che giochiamo con il Verona! Bah, fate voi! Di fatto state dicendo che preferite la violenza (o almeno la rivalità, che può sfociare anche in violenza), all’amicizia.
In ogni caso, mi ricordo anche gli scontri causati dai vostri amichetti livornesi, con i romani ma non solo, boni quelli!!!
Luglio 22nd, 2008 alle 10:40
voglio dire brevemente quello che penso su questo argomento:
credo che effettivamente la tifoseria veronese abbia dato un indirizzo troppo troppo politico alla sua curva… perchè erano di destra anche venti anni fà ma le Brigate non credo che si sarebbero certo sognati di appendere la foto di Di Canio dentro un loro negozio!
Per quanto riguarda i BUH di scherno ai calciatori di colore la ritengo si un forte segno di inciviltà e di ignoranza culturale ma però credo che non siano da meno gli insulti di “zingaro” ad Ibraimovic o i richiami ai morti dell’ Heysel, ecc… Quindi, caro David, credo che ogni domenica dovremmo indispettirci per qualcosa… magari dovremmo farlo, ma continuare a parlare solo dei Buh alle persone di colore mi sembra demagogico e credo oltretutto che si dia troppo risalto a coloro che li fanno.
Ciao
Luglio 22nd, 2008 alle 10:48
ero a Bolzano, per il clima di festa che c’era è stato veramente imbarazzante e fuoriluogo quell’atteggiamento.
Con mio figlio di 8 anni che non capiva la situazione ero vicino a dei veronesi tranquilli e simpatici; ho chiesto loro il perchè di tutto ciò. Da trentino avevo subito familiarizzato con loro parlando di calcio prima e durante la partita, mi sembrava gente equilibrata, dai 30 ai 40 anni, e mi sono sentito rispondere: ma sono negri! Mi sono cascate le braccia e poi sono uscito 10 minuti prima dando qualche spiegazione sommaria a mio figlio.
La stupidità umana alle volte supera l’immaginabile…
Luglio 22nd, 2008 alle 11:29
«Certe persone non meritano neanche che si sprechino parole, dovrebbero solo nascondersi »
Ma David, giustamente scova tutti gli ” scoop ” che possano portare, contatti visite e commento sul suo blog( vedi quello sulle critiche a Berlusconi ) .
Hai miei tempi il gemellaggio con il Verona, cosi come quelli con il Toro, ( anni 80 – 90 )era uno dei più stretti, ma se oggi le condizioni son cambiate e si deve accettare un simile comportamento, o peggio ancora essere accostati a degli imbecilli, credo che non ne valga la pena.
Luglio 22nd, 2008 alle 11:55
Ema fammi capire. Se i veronesi sono incivili e razzisti è colpa del potere mediatico che li denuncia e fa terminare un gemellaggio? Dalle tue parole traspare un tacito accordo con quel comportamento, non mi sorprenderei se tu avessi un bel tatuaggino del duce sul braccio. Rileggi quello che hai scritto e vergognati.
Luglio 22nd, 2008 alle 12:52
E ridagli coi soliti “eh ma i livornesi di qui”, “eh ma i livornesi di là”, MA COSA DIAVOLO C’ENTRA IL LIVORNO??? Proprio non ce la fate a capire la figura che fate dinanzi agli occhi di tutta Italia nell’avere ancora rapporti con questo manipolo di anacronistici personaggi che oltretutto sono ripudiati pure dal resto della CIVILISSIMA città di Verona?!? Tutte le volte che i VOSTRI amici gialloblu ne combinano una delle loro non sapete cosa rispondere e accampate la solita, retorica e patetica scusa del “Livorno”, come se l’altrettanto censurabile comportamento della tifoseria amaranto in qualche oscuro modo giustificasse tali anacronistici atteggiamenti dei veronesi.
Non passa partita che dal Bentegodi o da qualsiasi altro stadio al cui interno sia presente la “tifoseria” veronese si levano cori di questo genere ogni qual volta entri in campo un giocatore di colore. Loro sono liberi di fare le figure di m**** che vogliono, io (e per fortuna molti altri tifosi viola) sono però altrettanto libero di prendere le distanze da questi personaggi e da quei personaggi che si ritengono ancora amici di chi nel 2008 inneggia ancora al Duce o a Hitler.
Io non ho mai comprato né una maglia, né una bandiera, né una sciarpa del Verona, tanto più che la squadra è forse ancor più imbarazzante dei suoi tifosi, e pur essendo abbonato da dieci anni in Fiesole tutte le volte che questi qui vengono a Firenze o che qualcuno si prova a far partire un coro del tipo “gialloblu-blu-blu ecc. ecc.”, io mi rifiuto di partecipare. Sarò l’unico, ma sono FIERO di esserlo.
Luglio 22nd, 2008 alle 13:32
Nicola, non mi vergogno di nulla, anzi! I tatuaggi non mi piacciono, di nessun tipo. Piuttosto te, che fai il moralista, poi esprimi giudizi gratuiti su chi non conosci.
Luglio 22nd, 2008 alle 21:37
Da un punto di vista sportivo, i Veronesi sono stati sempre molto solidali con noi tifosi Viola (Ricordate le trasferte decisive contro il Chievo????). I Livornesi pareva che volessero pigliar per il c–o, ma intanto lo hanno beccato loro in quel posto. Da un punto di vista politico, io censuro qualsiasi tipo di politica applicata allo sport, di destra e di sinistra.
Luglio 22nd, 2008 alle 21:47
Viola e gialloblù per sempre uniti… Livorno in c2.
Luglio 22nd, 2008 alle 21:52
io giudico i veronesi per come si comporatano con noi, e siccome con noi sono sempre stati leali ben venga il gemellaggio.
Di quello che fanno a casa loro non mi interessa.
Luglio 22nd, 2008 alle 23:23
…ricordo uno striscione esposto in curva un paio di anni fa che diceva:” ne rossa ne nera, è solo viola la nostra bandiera”. Basta con la politica nel calcio, avvelena l’ambiente e basta. Ogni cosa al proprio posto. Sono d’accordo con chi ha scritto che in questi casi bisognerebbe far uscire le squadre dal campo e sospendere la partita…ma dovrebbe essere un’iniziativa di chi è in campo, dei giocatori, allenatori…come successe un paio di anni fa che un giocatore (non ricordo il nome) di colore usci dal campo in seguito ai fischi della curva. Basta con l’inciviltà.
Forza viola.
Luglio 23rd, 2008 alle 00:05
….Chissà se nel 3008 le persone avranno smesso di guardare ancora il colore della pelle…nel 2008 ancora non ci siamo riusciti! Che pena che mi fate!!!!Che vergogna!!!Come fa il mondo ad andare bene?