Se l’era bono…
…non si prendeva noi.
Variazioni umorali sulla vicenda portiere.
Forse arriva Meret, poche partirte in serie A, ma un futuro da possibile Donnarumma: ma che sarà bravo? Perchè si spendono tanti soldi per uno che non ha fatto neanche un campionato intero? Giocava nella Spal? Vaia, vaia.
Non si prende Meret: e ti pareva? Figuriamoci se riescono a fare qualcosa di buono. Corvino è bollito, i Della Valle hanno le vipere in tasca, siamo sempre alle solite. Speriamo di salvarci.
Forse arriva Lafont, classe 1999, un centinaio di partite nella serie A francese, cioè in un campionato che almeno economicamente vale quello italiano: non ce lo daranno mai, ma ti immagini? Si farà come sempre, stiamo lì sull’albero a cantare e poi arriva qualcuno con i soldi e ce lo porta via. Quanto ci chiedono? 15 milioni? Nemmeno se lo vedo a Firenze, ci credo.
Compriamo Lafont. O che si piglia uno di neanche vent’anni? Ma sarà bono? Ho visto che nelle uscite non è un granché. Mah…
E poi i portieri francesi, che te ne ricordi uno bravo? Io no. Speriamo bene.
Ma siamo sicuri che Sportiello abbia firmato col Frosinone? No, perché semmai…
Luglio 4th, 2018 alle 06:32
Firenze = Polemica
Invetereta abitudine, che bella la nostra lingua
polèmica s. f. [femm. sostantivato dell’agg. polemico]. – Controversia, piuttosto vivace, su argomenti letterarî, scientifici, filosofici, politici, sportivi ecc., sostenuta per lo più attraverso una serie di articoli o di altri scritti tra persone che hanno diversità di vedute: aprire, chiudere una p.; impegnarsi in una p.; entrare, essere in p. con qualcuno; sostenere un’opinione in p. con altri; una lunga, interminabile, fiera, aspra p.; p. religiose, teologiche; nell’ardore della polemica. Anche, l’attività del polemizzare: la p. non è il mio forte; fare della p., ricorrere alla p., polemizzare. Con sign. estens., contrasto, discussione portati avanti per inveterata abitudine a contraddire gli altri; atteggiamento di critica preconcetta: per favore, lasciamo da parte le p.; la sua conversazione è una continua polemica.
Luglio 4th, 2018 alle 06:34
Caro David il tuo inserimento mi è parso godibilissimo, riassume in poche parole i commenti che accompagnano gli acquisti di Corvino. Ho cessato di ascoltare Radio Sportiva che da ieri bombarda l’etere con la faccenda CR7-Juventus.
Personalmente nutro fiducia nell’inserimento di Lafont nel Campionato Italiano.
Luglio 4th, 2018 alle 06:49
Ho visto pure fare polemica per il fatto che Lafont rifiuti la chiamata all’Europeo U19 per poter fare la preparazione con noi.
Se ci fosse stato internet negli anni 90:
“Come sarebbe a dire Baggio si rifiuta di tirare il rigore contro di noi? Che, un siamo degni? Vaia vaia.”
Luglio 4th, 2018 alle 06:50
E per internet, intendevo dire i social 😛
Luglio 4th, 2018 alle 07:09
Oramai i cervelli sono all’ammasso: tutti ritengono di essere onniscenti e se ne vantano. Ma la loro conoscenza è superficiale, estrapolata da informazioni raccolte qua e la dal web. E non importa se sono notizie vere o false: sono notizie e le usano secondo comodità: estrapolano una parola e costruiscono un processo.
Oggi, con Wikipedia chiuso per protesta, molti non sapranno nemmeno come si chiamano di nome….
Luglio 4th, 2018 alle 07:13
Post eccezionale. Bravo David
Luglio 4th, 2018 alle 07:15
haahahahahaah
applausi
hai sintetizzato perfettamente l’animo fiorentino!
Luglio 4th, 2018 alle 07:32
Sì vabbè David ‘un ti ci mettere anche te a fare demagogia…i tifosi sono tanti e variopinti così come gli opinionisti ed i giornalisti. Ognuno dice qualcosa di diverso…spesso non sono neppure affermazioni, ma dubbi. Spesso ognuno preso singolarmente è pure coerente con se stesso, ma certo se si pretende di trovare una coerenza in una massa variopinta di tifosi…questo giochino di riprendere cosa ci interessa delle frasi altrui per affermare che “tutti dicevano che…” è venuto a noia e qua già ne abusano i pesci rossi del blog di questo meccanismo, non ti ci mettere anche te.
Lafont non lo conosco e credo che siano proprio in pochi a conoscerlo perfino tra gli addetti ai lavori. Che sia bono o non sia bono come si fa ad affermarlo ora? Che la cifra spesa sia tanta o sia poca come si fa ad affermarlo ora? I tifosi esprimono i loro dubbi cercando di capire qualcosa da quanto viene raccontato. E allora io ti dico che sul portiere e sul profilo di acquisto sono abbastanza fiducioso anche se per quel ruolo un 19 enne è un bel rischio. Ma ieri ho ascoltato Furio Valcareggi, l’estrema destra conservatrice dellavalliana spudorata, affermare che 8 milioni per Lafont sono proprio troppi. Affermare che il campionato francese è un campionato “omeopatico” ed altre piccole cosette in un mare di educazione e rispetto per i della valle e la Fiorentina. Ora, pur considerando il palese conflitto di interesse nel quale è avvolto ab initio il vostro opinionista-procuratore, pur considerando tutta la ridda di addolcimenti del concetto espresso che Valcareggi ha poi espresso nel corso della telefonata, io la sua considerazione sul giocatore la tengo di conto perché proviene da uno che non direbbe mai una cosa contraria all’operato di Corvino. L’avesse detta Bucchioni non la terrei in considerazione. Detta da Furio mi si accende una lampadina rossa di timore. Lafont è allo stesso livello di Cerofolini o di Meret?
Le affermazioni scettiche sull’operato di mercato della società, non sono differenti da quelle che avvengono in altri posti. Non è prerogativa di Firenze. Basta frequentare altri luoghi virtuali come questo di altre squadre di calcio per rendersene conto. Tifosi milanisti ed interisti hanno un atteggiamento addirittura peggiore. Roma qualsiasi sponda pure. A meno che non si vada a prendere giocatori universalmente acclamati, tipo Naingolan per dire, non si ha mai l’applauso dei tifosi.
Luglio 4th, 2018 alle 07:34
Bats, Frey, Barthez, Lloris… La Francia di portieri bravi ne ha sfornati. Non tanti, ma ne ha sfornati.
Del resto, l’Italia per anni è stata una scuola di grandi portieri, ma solo di recente ne stanno riemergendo di veramente bravi, dopo anni di tenebra.
Così come il Brasile, dove un tempo i portieri erano vere e proprie barzellette, ora produce estremi difensori di altissimo livello.
Su Lafont, dal punto di vista tecnico, ho detto la mia opinione (volgarmente deformata da un perditempo, ma che ho visto condivisa da tanti, anche ben più autorevoli di me). Grandi doti e qualche difetto tecnico abbastanza grossolano. Si spera correggibile con un buon preparatore.
E’ tuttavia un’operazione che ha senso. Proprio “par rapport” al costo di Meret.
E’ opinione diffusa che Meret sia tutta un’altra cosa (l’ha detto anche l’ottimo Pedullà), ma ha pur sempre 21 anni e ha giocato meno di metà partite del suo primo campionato di Serie A. E costa oltre 25 milioni.
Lafont ha 19 anni, è (come Meret) titolare nella nazionale di categoria e titolare nella massima serie francese da due anni. E costa 8 milioni.
Sarà il campo a dire se quella di Corvino è stata una giusta intuizione, come sempre. Ma l’operazione ha perfettamente senso.
Luglio 4th, 2018 alle 07:43
“E poi i portieri francesi, che te ne ricordi uno bravo? Io no. Speriamo bene.”
Beh, Frey e Barthez non erano poi tanto male.
Buona estate a tutti, forza viola
Giampiero
Luglio 4th, 2018 alle 07:43
guelfi e ghibellini…..
Luglio 4th, 2018 alle 07:52
Grandissimo maraschino … In 8 righe hai riassunto alla perfezione il “sistema della cultura e della conoscenza nel 2018”.
Ormai si apprende per slogan, l’approfondimento è roba d’altri tempi …
Luglio 4th, 2018 alle 08:19
Da applausi David…
Ma questo è solo uno dei millemila esempi che potremmo fare!!!!
Viva i Mammana’s boys
Vdz
Luglio 4th, 2018 alle 08:31
Standing ovation, David. Non fantozziana con la corrazzata Kotiomkin ma quasi.
Dimentichi che Lafont l’abbiamo preso perché scartato dal nuovo mister del Tolosa.
Shimon, per caso ti fischiano le orecchie?
CIRANO
Luglio 4th, 2018 alle 08:36
Sebastien Frey,Francese,uno dei migliori portieri che abbiamo mai avuto!Lafont,giovane forte nei riflessi:ho in mente grandi parate contro il PSG nel nostro campionato.Ottimo acquisto in prospettiva.
Luglio 4th, 2018 alle 08:41
Complimenti per l’articolo! Ma ora, visto che ci sei, scrivere un bel libro sempre sull’argomento, vista la tua totale conoscenza della cultura fiorentina, non pensi che avresti un gran bel successo? Ti consiglio di provarci. saluti viola.
Luglio 4th, 2018 alle 08:47
Direttore,
quest’estate 2018 la vede brillante e, seppur ironicamente, perfetto. Gli ultimi suoi interventi sono tutti da sottoscrivere…
Un’unica cosa potrebbe esser vera: non ho mai visto portieri francesi eccellere… il migliori che ricordi era Bats ma in semifinale a messico 86 ha commesso una papare clamorosa dopo un ottimo mondiale… Poi da Lama a Barthez a Lloris ( e questi sono i migliori) non un granchè; prima ancora peggio…
Luglio 4th, 2018 alle 08:53
Ma hai postato per errore il palinsesto degli argomenti da trattare alla radio per le prossime settimane?
Luglio 4th, 2018 alle 08:55
Grande David. Mi hai donato buonumore in una mattinata bollente (atmosfericamente e lavorativamente). Ci vuole un po’ di spirito.
Luglio 4th, 2018 alle 08:58
il campionato francese sta sfornando giocatori di primo livello,che trovano posto poi in squadre in grado di pagare stipendi multimilionari.
La Francia in questo momento ai Mondiali sta dimostrando di essere una squadra tosta con una bella e lunga panchina.
Non mi meraviglierei di un successo francese,anche se il loro allenatore mi sta da tempo immemore, sulle palle e non vuole scendere…
Luglio 4th, 2018 alle 09:12
E’ così che funziona, David, a queste latitudini. Bisogna farci l’abitudine. Quando si è preso Veretout lo conoscevano solo i suoi genitori e qualche commento non proprio positivo me lo ricordo. Ora, se lo vendono, si fa la guerra.
Volevo dire, a proposito dei portieri francesi, che a me un Frey nei suoi cenci tanto schifo non mi farebbe.
Luglio 4th, 2018 alle 09:18
… Condivido virgole e spazi di quanto hai scritto… aggiungo che il disgusto maggiore ad essere tifoso viola sono proprio questi commenti. Gente che non frequenta abitualmente lo stadio, (non che gli incassi stadio ci risolvono i problemi 8 milioni su 100 di fatturato non rappresentano niente), le poche volte che ci sono, in partite particolarmente difficili, ti si siedono accanto e cominciano le litanie o sulla scarsità della squadra o sulla fatiscenza dello stadio o sul caro biglietti… senza considerare poi che oggi internet ci ha dato voce a tutti e quanto appare a volte su questi blog e allucinante, al quale vanno aggiunti gli opinionisti che fanno a gara a cavalcare il malcontento per interessi personali, francamente a volte l’intelligenza di qualcuno viene seriamente messa in discussione. Ultimo caso Rebic opinionisti tifosi ex giocatori ne hanno dette di cotte e di crude, salvo oggi ricredersi perché forse il giocatore viene venduto a 30 milioni, allora l’imbecille è Corvino o i DV perché lo hanno ceduto… ma si potrà andare avanti ? prima o poi qualcuno si stancherà e allora saranno cazz… amari !!!!
Luglio 4th, 2018 alle 09:20
D’accordissimo su tutto,
sono anni che lo diciamo
e lo diremo ancora per sempre.
Meret è forte, però costava troppo e deve dimostrare di essere all’altezza in una big.
Lafont, a parte quel famoso filmato su violanews,
non ho idea di come pari,
se ha già fatto questa carriera a 19 anni c’è da sperare che sia forte.
Poi coi giovani non si sa mai,
Donnarumma per esempio è peggiorato.
La cosa buffa è quando si sene dire:
“ehh ma giocava nel campionato francese.. in italia è un’altra cosa..!!”
quando le riserve della Francia sarebbero in grado di vincere contro la nostra nazionale senza problemi.
Luglio 4th, 2018 alle 09:38
Cirano non capisce una sega di calcio !!!!
la primula viola
Luglio 4th, 2018 alle 09:48
A mio modesto parere l’indole polemica c’entra poco, la realtà è che siamo leggermente esigenti ma in perfetta lunghezza d’onda con ciò che racconta la storia di questa città….e poi il calcio è materia ostica da interpretare, si viene smentiti regolarmente considerando anche la volatilità degli stati di forma atletica dei singoli giocatori e conseguenti prestazioni sul campo (anche l’umore dei padroni incide eh) … Quindi tutte le opinioni espresse e i relativi commenti andrebbero presi con leggerezza con la stessa volatilità con cui il calcio li alimenta, invece molti le pesano quasi fossero questioni di stato….
Su Lafont appare evidente che si tratti di un giovane sveglio e reattivo,doti di basilare importanza per un portiere della massima serie con quel pizzico di errore di impostazione sui tiri dalla lunga distanza che potrà però facilmente superare con l’esperienza, con la necessaria umiltà e volontà di imparare e migliorarsi,ma il fondo c’è..(qualcuno ha sollevato il problema della lingua visto che il portiere dovrebbe anche comunicare con il reparto difensivo ma mi sembra anche questo un problema risolvibile,dopotutto le parole da imparare per guidare una difesa sono poche e facili da pronunciare)
PS a questo punto preoccupa molto di più il centrocampista centrale che tarda ad arrivare….un mio conoscente milanista mi ha detto che con loro Pasalic ha cannato alla grandissima…..speriamo bene perché è un altro tassello che non può essere trattato con leggerezza e pressappochismo
Luglio 4th, 2018 alle 09:50
quella sui portieri francesi che “non ne ricordo uno bono” non è un affermazione di david, era sempre un esempio di quello che esternano i Mammana boy’s(zac cit).. e i polli da david citati subito a commentare.ahahahah d’accordissimo con maraschino…
a shimon gli fischiano anche gli zigomi.. oltre ad essergli incendiata la coda
ahahahahah
Luglio 4th, 2018 alle 10:09
Voletviper, Pasalic al Milan ha fatto 24 presenze e 5 gol, non mi sembra proprio un aver “cannato alla grandissima”. Quest’anno Chiesa ne ha segnati 6 ma con 36 presenze…
Luglio 4th, 2018 alle 10:14
AMOR DAMMI QUEL PORTIERINO
AMOR DAMMI QUEL PORTIERINO
AMOR DAMMI QUEL PORTIERINO
VADO A LA FONT LO VOGLIO LAVAR…..
Luglio 4th, 2018 alle 10:24
Pensa che c’è chi sta criticando la Fiorentina perché “Non capisco come si possa perdere uno come Rebic”….
Luglio 4th, 2018 alle 10:34
Di getto scrivo che se la polemica era comprensibile 10 anni fa, credo lo sia molto meno oggi.
Sto parlando di polemica, non di opinione.
La polemica che spesso, troppo spesso si legge, è figlia di ignoranza e scarsa attitudine ad informarsi prima di parlare.
Oggi con i mezzi a disposizione, per avere informazioni ed evitare di dire amenità, basta veramente poco.
Oltre a questo c’è da dire che la rete è un vero e proprio sfogatio.
Luglio 4th, 2018 alle 10:40
Complimenti David! Oggi hai fatto un bel centro!!! Quando dico che ti deve interessare solo di calcio e non di altro! Questo e’ Il pane per i tuoi denti!
Luglio 4th, 2018 alle 10:41
Roberto M
Allora è l’amico mio che è grullo…anche se penso che non si riferisse solo ai goals segnati …..io non l’ho mai visto giocare quindi mi astengo da qualsiasi commento,ho solo riportato la frase di uno che è abbonato quindi penso che abbia parlato con cognizione di causa
Luglio 4th, 2018 alle 10:43
@Post 11 #Fioraio
Non per fare polemica ma i guelfi bianchi e i guelfi neri non li consideri? 😉 🙂
Luglio 4th, 2018 alle 10:45
Bravissimo Direttore:rasenti negli ultimi tempi la perfezione!![Per me è merito dell’Ammmore…]
L’operazione Lafont ha molto senso:sono questi gli acquisti che ci appartengono:poi qualcuno (ma non troppi) possono essere anche sbagliati:nel passato a quella cifra Corvino comprò Melo e Jovetic: speriamo sia un segno bono!
Mi auguro che le tue parole siano lette da Bucchioni: il 26/06 parlava di Lafont che era buono ma costava troppo;una volta preso ha voluto buttare per forza ombre su questa operazione:a me discutere tra tifosi è sempre piaciuto ma la polemica solo per essere disfattisti o avvelenare proprio mi fa inc…
Se tu riesci a collaborare con Bucchioni penso che lui privatamente sia migliore di quella che sembra a noi ascoltatori.Io proprio non lo reggo;come Francesco Carrassi de La Nazione.
Anche se in disaccordo spesso con Brovarone e Valcareggi almeno le ritengo persone interessanti da ascoltare.
Luglio 4th, 2018 alle 10:49
Grande David !!!
I conti si fanno alla fine..
Il mercato dell anno scorso non e stato cosi brutto – al di la` delle critiche.
Chi era scontento : fuori, qualche colpo (Veretout, Pezzella, Milenkovic) e +40M.
Luglio 4th, 2018 alle 10:58
Grande David! Io ne ho lette anche di peggio.
E’ inutile siamo quelli del “BATISTUTA? UN DERTYCIA CON I CAPELLI!” Mi ricordo a Moena lo scorso anno dove il clima non era dei migliori, sentire dire che il PANZONE aveva acquistato il solito IC ad una cifra pazzesca – 5 mln- (Milenkovic) per fare la cresta. Poi quelle del 31 agosto 2017: con questa squadra di raccattati andiamo diritti in serie B…. Se Lafont, che spero diventi un TOP, lo portava in Italia un’altra squadra, soffiandolo alla Viola, era un delirio per mesi. Arriva a Firenze…. tutto negativo. Ah ricordatevi che all’arrivo di Milenkovic-Savic a Firenze ( poi volato a Roma) sulle prime foto sentenziavano: ma come si fa a prendere un viso a bischero del genere con una camicia ridicola???? Se non ci fossero , bisognerebbe inventarli! Un abbraccio AI CITTADINI DI MOENA
Luglio 4th, 2018 alle 10:58
E vai…. d’accordo con te David…… poera gente
Luglio 4th, 2018 alle 11:05
Concluderei con un “ma con tutti i problemi che c’e ni mondo che dovevo fare proprio pe’la fiorentina?”
Luglio 4th, 2018 alle 11:07
Ho sempre cercato di sostenere ogni giocatore passato dal Franchi e contenere l’animo critico ma cribbio…Sanchez è proprio SCARSO …forse più mentalmente che tecnicamente…
Umberto Alessandria
Luglio 4th, 2018 alle 11:23
Aggiungo alcune frasi sentite continuamente allo stadio l’anno scorso da un mio vicino di posto: “Vecino segna solo l’ultima di campionato, un serve a nulla”, “Borja Valero ha giocato il primo anno e basta, ormai è finito”, “Se vendano Ilicic ce lo porto io in vespa”, “Gonzalo non è più quello di prima, un cià più voglia, icchè si tiene a fare”, “Bernardeschi l’è sopravvalutato, fra du’anni l’è belle sparito” etc etc. Frase ripetuta come un mantra quest’anno dalla stessa persona: “ma indo ttu vòi andare con questi braccini, gli hanno venduto tutti i meglio e unn’anno comprato altro che brocchi…”
Luglio 4th, 2018 alle 11:23
David ci vuole pazienza! siamo fatti male così, ti ricordi un Carosello dove c’era una famiglia, babbo , mamma e due bambini che andavano a comprare qualcosa e tutte le volte c’era qualcosa che non andava bene? alla fine, il protagonista, il grande Giampiero Albertini, alla domanda “Ma voi siete incontentabili” lui rispondeva in maniera perentoria “sempre!”
ecco il tifoso medio fiorentino è fatto male così, tu spendi t’ha speso male, non spendi si va in b, e via e via.
Ma godiamoci la nostra squadra stiamole vicino, come quando TUTTI e dico TUTTI ci siamo ricompattati a seguito della tragedia del Capitano, ma per essere un solo uomo dobbiamo vivere delle tragedie?
forza viola! ora e sempre!
Luglio 4th, 2018 alle 11:27
La premessa è che non lo conosce nessuno (nemmeno voi giornalisti, checchè ne scriviate…) solo gli addetti ai lavori.
Meret lo avevamo visto tutti invece e tutti sapevamo che non era un profilo che poteva venire in questa società, nonostante ce li abbiano fracassati per un mese.
Ciò detto, se un giocatore vale 8 o 25 un motivo ci sarà pure e anche questo è un dato di fatto: non credo sia una ciofeca, ma dubito sia quel “nuovo Donnarumma” (sottintentendo possa valere 100 milioni un giorno) che vogliono farci pensare… perchè appunto, non sarebbe venuto da noi ma da altre parti (Perin è andato alla Juve e Meret al Napoli, fatevi due conti)
Luglio 4th, 2018 alle 11:27
Grande direttore,perfetta analisi.
Luglio 4th, 2018 alle 11:38
Faccio notare che di 38 interventi su Lafont, non ce ne è uno che lo critichi. Non c’è nessuno che dica che Lafont fa cacare, nessuno che scrive che è costato troppo. Nessuno che scriva che se si è preso noi vor dire che non è buono. In compenso c’è vibennal che scrive “ottimo acquisto”, classe 1937 che ha fiducia, shimon e violetviper che pare lo conoscano e raccontano di grandi qualità e qualche difetto tecnico. Gli altri se la pigliano col web sentendosi più intelligenti degli altri. Mi domando se invece, forse, più che sulla rete, i discorsi che state riportando li sentiate dal vivo nei bar o allo stadio. Qua nessuno finora ha scritto una parola, non dico di contestazione, ma di critica dell’acquisto di Lafont. Leggo poi che Bucchioni lo ha definito forte…
Luglio 4th, 2018 alle 11:52
Niente di strano……come sempre!!!!
Siamo Fiorentini!!!!
Luglio 4th, 2018 alle 11:52
Il mercato è l’anticalcio.
Per me si riparte a settembre, per ora mi godo le partite dei mondiali. A proposito, meno male l’Italia non c’è, sai che sberle avrebbe preso da chiunque…
Luglio 4th, 2018 alle 11:54
Io se questo Lafont è buono però i portieri francesi non sono un granché fatta eccezione per l’immenso spettacolare e fortissimo Sebastian Frey….. magari averlo oraaaaa
Luglio 4th, 2018 alle 12:13
Violetviper, nemmeno io ho mai visto giocare Pasalic, però i numeri non sono malvagi.
Luglio 4th, 2018 alle 12:58
Caro David, hai ritratto uno spaccato della tifoseria viola, quella frangia che si erge a giudice insindacabile di tutto e di tutti coloro i quali gravitano intorno alle fiorentina.
Quella parte di tifoseria mediaticamente rappresentata dagli attuali conduttori, e relativi fedeli ascoltatori, di RADIO BLU che sporadicamente ascolto durante i lunghi intervalli pubblicitari di RADIO BRUNO.
Quelli che sanno sempre tutto, i retroscena, le voci di corridoio, i balzelli, gli occultamenti di bilancio, che giudicano e stroncano gli acquisti ancor prima di averli visti all’opera, a volte per sentito dire e a volte nemmeno per quello.
Quelli pronti a pascersi del primo commento negativo che gira nell’etere, volutamente ignorando gli altri positivi.
Al 40° commento noto con piacere molto consenso alle tue parole, mentre spiccano per assenza i soliti noti, a parte il piranha al n.8 🙂
M.T.
Luglio 4th, 2018 alle 13:14
Guetta, post geniale!
Luglio 4th, 2018 alle 13:23
Nedo 8#,Cerofolini lo cercano in serie c,Lafont ha fatto 2 campionati da titolare in lingue 1,credo non ci possano essere tanti dubbi sulla differenza di livello che c’e’ tra i due,poi magari rispetto a Meter e’ più scarso,ma l’operazione della Fiorentina sembra ottima sommando lato tecnico ed economico.
Forza Viola Sempre
Luglio 4th, 2018 alle 13:26
Due parole su Pjaca …
La Fiorentina fa benissimo a non accettare la recompra dai gobbi.
Se Marotta non vuole il cash, cambiamo obiettivo, ma mai la recompra con i gobbi …
Luglio 4th, 2018 alle 13:48
Già… Firenze
Luglio 4th, 2018 alle 13:59
Ligue 1 e Meret erano
Luglio 4th, 2018 alle 15:05
questi sono i fiorentini come all epoca guelfi e ghibellini arrivasse Ronaldo da noi….si direbbe ….per forza ormai ha gia fatto il suo tempo al real madrid e quindi ti pare che non ci sia qualcosa di rotto sotto….. questa è Firenze…siamo sempre polemici in tutto se va bene va male ……se va male forse….. Ciao David grande persona…..
Luglio 4th, 2018 alle 15:06
Gande, David!!!!!
Luglio 4th, 2018 alle 16:06
Se le voci attuali si concretizzeranno, a me questa Fiorentina che sta nascendo piace e anche tanto!!!
Vdz
Luglio 4th, 2018 alle 16:48
Buon pomeriggio,
Purtroppo non va mai bene niente!
Non va bene nemmeno quando si acquistano giocatori come Gomez e si va in ventimila allo stadio per salutarlo.
E che dire di giocatori come Rebic, Seferovic, ed altri giovani che passano da Firenze, ma che non sono stati apprezzati nel giusto modo?
Bisognerebbe essere memo “intenditori” e fare sempre più i tifosi e sostenere sempre chi indossa la nostra maglia.
Saluti
Andrea49cuoreviola
Luglio 4th, 2018 alle 17:38
A onor del vero Frey non era proprio questo fenomeno. Vedremo.
Luglio 4th, 2018 alle 18:18
A proposito di polemiche questo è quello che ho scritto al Sig Bucchioni in risposta all’articolo su Viola news del 04/07 “Corvino costruirà una……non capiscoquesto trionfalismo
Sinceramente Sig. Bucchioni ci provo tutte le volte che leggo i suoi articoli a pensare che è un giornalista serio e che da grande tifoso fiorentino scrive esclusivamente nell’interesse di far da pungolo alla dirigenza intesa nel senso più ampio.
Poi sfortunatamente leggo e asubito in gola arriva il FIELE, non sò se gli è mai capitato di sentirne il sapore, è li non se ne và.
Cosa gli hanno fatto Signor Bucchioni, sembra uno stoker tradito non una ma 100 volte e gli stoker è risaputo non sono delle gran persone.
Cosi ad occhio sembra che si debba sempre vendicare di qualcosa e di qualcuno, attacca sempre come un toro con gli occhi appannati dalla fatica che deve fare per trovare scuse sempre più velenose, in qualsiasi cosa che fà la società o chi per lei c’è sempre qualcosa che non và (secondo lei) e questo qualcosa lo fà diventare l’essenza del tutto come l’articolo sopra, si bravo il portiere , bene il portiere, ganzo tutto ciò….ma noi abbiamo il portiere dell’Under 19, dimenticando di dire che pur se bravo , non era ancora uno di quei giocatori pronti che secondo lei occorrono alla Fiorentina, e che queldisperato di Corvino non riesce a portare a firenze troppo vecchio per il nuovo modo di fare mercato sportivo.
Naturalmente non và tutto bene alla Fiorentina ma il disprezzo totale da rancore che porta lei nei suoi articoli, sempre e comunque,non trova riscontri in nessun giornalista fiorentino.
Io sinceramente se fossi un suo amico e per fortuna non lo sono, la consiglierei di prendere qualche mese di aspettativa e di farsi consigliare un buon psicologo per affrontare il concetto di ACIDITA’ nei confronti della Viola, in alternativa vada al mare per qualche tempo signor Bucchioni, oppure in montagna ma per favore no a Moena
Mi perdoni il tutto non riguarda la sua persona , manco la conosco, ma le senzazione che ho quando leggo i suoi articoli sulla Fiorentina
Buona serata fabio
Luglio 4th, 2018 alle 18:19
Verissimo, David.
Se posso dirlo (ma posso?) in questo periodo, del mercato, me ne frego. Quest’anno inizierò vagamente ad interessarmene ad Agosto inoltrato. Come dici? Ad Agosto è già finito? Appunto. Adesso preferisco tifare gli “scarti” (e che scarti) della Viola al mondiale. Già, bello, il mondiale… all’inizio ho preso tre squadre: Croazia, Colombia e Belgio. Il resto l’ho lasciato tutto a mio figlio; in ballo una cena. Perdero sicuro(Brasile), ma che goduria vedere quel testone di Rebic darmi ragione… Pazienza, ci vuole. Con un po’ di pazienza (e molta fede), vedrò anche il terzo, prima o poi.
Luglio 4th, 2018 alle 18:42
Sono arrivati tutti ragazzi giovanissimi giudicati fra i migliori talenti in Europa e si trattano under 24 come Pasalic e Pjaca.
Politica giusta ma non dimentichiamo che ci mancheranno Astori e Badelj e sono necessari anche giocatori che prendono per mano i ragazzi nei momenti di crisi in un campionato di 38 partite.
Luglio 4th, 2018 alle 20:42
A me sinceramente mi pare sia stato accolto parecchio bene da tutti. Mi pare una vera operazione di calcio come ahimè non si vedeva da anni. Bene così no?
Luglio 4th, 2018 alle 22:20
robertodisanjacopino
Ho saltato un inserimento per farti gli auguri, sei ancora molto giovane. Ricordo che mi consigliasti un magnifico libro sulla Grande Ungheria e sulla Rivoluzione magiara del 1956.
Luglio 4th, 2018 alle 23:11
A parte il vis polemica tutta fiorentina di dividersi su tutto, cercando sempre di spingere l’interlocutore ad alzare i toni per primo, solo per voler aver ragione per forza (su qualsiasi argomento)
Però i tempi, per chi li vive (e non per chi li subisce) sono migliorati.
Nel mio piccolo mondo dì bollette SNAI , per affinare i pronostici, ho imparato a guardare partite e campionati di cui si ignora l’esistenza:
Campionato danese, irlandese, Norvegia serie B, Finlandia. Bulgaria, Kazakistan, Serie B tedesca, Serbia, Croazia, Azerbaigian…..con una buona linea internet e siti di streaming riesco alla settimana a farmi un giro di Europa attraverso i campionati anche minori.
Perché ci sono le quote giuste.
Però i giocatori li vedo.
Ne vedo tanti. Centinaia e centinaia e qualcuno si fa apprezzare indipendentemente dal risultato finale,
Poi Internet permette di approfondire, di seguire individualmente i giocatori, sapere chi sia il loro procuratore, le statistiche di gioco, l’andamento del loro cartellino in base agli anni.
Ed alla fine anche il tifoso scommettitore, anche solo per osmosi attraverso l’ aere qualche forma di competenza la sviluppa (è una teoria evolutiva un po’ lamarkiana ma rende il concetto).
Ed anche se magari siamo in pochi…e non siamo addetti ai lavori…però siamo capaci di dare un giudizio su molti giocatori accostati alla Fiorentina.
Esempio su tutti: Zekhnini….prima che arrivasse avevo seguito le gesta(?) dell’ ODD sia in campionato che in Europa League (dove un anno fa dettero filo da torcere alla dinamo Zagabria) ma il piccolo (si fa per dire) Rafik…che non fosse in grado di stare in serie A lo avevo , purtroppo, individuato subito.
Però pagato 1 milione e giovane magari impara.
Brutto esempio: passiamo quindi a Gil Dias. Nel Rio Ave aveva fatto pochino pochino….in Lega Sagres è zeppo di giocatori simili…e nel suo ruolo giocano meglio i sudamericani e gli africani naturalizzati portoghesi.
Quando lessi 20 milioni di riscatto pensai ad un errore di stampa…perché massimo poteva valere 5 milioni.
Ma anche lui è giovane. Fatto sta che è già volato in B nel Nottingham Forest…non esattamente un miglioramento della carriera.
Trovo giusto che un anno fa criticassi il mercato ortofrutticolo messo su da Corvino e relativi procuratori amicissimi.
Infatti non erano, come lo stesso Pantaleo Oronzo Corvino da Vernole disse, nomi da Fiorentina.
Idem Falcinelli e devo ancora digerire Biraghi…..insomma : si brontola ma grazie alla globalizzazione internettiana usata bene (cioè esulando dai social e basandosi sui fatti e le partite viste veramente in diretta) il brontolo non è fine a se stesso.
Non sempre.
Al contrario questa nuova sessione di mercato sta producendo profili estremamente più interessanti e nomi da Fiorentina.
Lafont è tutto da scoprire nella serie A, ma non gli manca davvero nulla per diventare uno dei colpi più belli degli ultimi 10 anni.
Ci scommetto….e se lo dico io, potete stare sicuri che non è un azzardo farlo.
Stessa cosa per Hancko…ho letto cose da incubo scritte (male) da cialtroni sesquipedali su Fiorentina (punto) it ….ho provato a raccontare la realtà dello zilina ma sono stato sepolto da pollici versi ed insulti veri e propri…ed ho realizzato una cosa:
Non vale la pena perdere tempo coi dilettanti allo sbaraglio, non capiranno mai..continueranno a fare finta di rimpiangere Salcedo, Seferovic, quando al tempo erano tra i primi ad infamare i ragazzetti e chi li mandava in campo. In certi casi a ragione.
Luglio 5th, 2018 alle 04:36
Bellissimo post Davide …..Firenze l è questa….SFV
Luglio 5th, 2018 alle 09:01
Che ci sia sempre polemica mi pare evidente
Lafont mi pare sia stato accolto bene e a mio avviso queste operazioni sono quelle che deve fare la Fiorentina, ossia scommesse su giovani promettenti anche investendoci discreti soldi
Di certo non comprare vagonate di illustri sconosciuti vendendoceli come fenomeni (la lista è lunga da Toledo a Olivera a Zechnini ecc…)
anche operazioni come Meret mi sembrano non alla nostra portata e quindi non penso si possa rimpiangerlo.
Luglio 5th, 2018 alle 09:07
@ Nedo
2 numeri:
Presenze nella massima serie:
Lafont: 100
Meret: 13
Cerofolini: 0
Poi Cerofolini potrà essere il futuro Buffon, ma ad oggi sperano di piazzrlo in B, altrimenti andrà in C.
Chiaramente non gli puoi affidare la porta di una squadra che gioca in EL e non puoi nemmeno portarlo a marcire in panchina.
Ripeto, il giovane francese ha 2 anni di esperienza da tiutolare nella massima serie francese che non è certo inferiore all’ attuale serie A.
Poi possiamo fare tutte le considerazioni che vogliamo, ma a me pare un ottima operazione nel suo complesso.
Vdz
Luglio 5th, 2018 alle 09:39
E’ il 5 di Luglio..l’allenatore aveva chiesto un abbozzo di squadra per il ritiro….Meret sembrava preso e poi virati su un 19 di belle speranze..pagato neanche poco..ad oggi stiamo parlando ancora di Pasalic e Pjaca..per qualcuno come se fossero già presi..mentre ci si dimentica che di fatto rispetto all’anno scorso abbiamo solo sostituito il portiere, perso Badelj…
A me Corvino 2.0 continua a non piacere..
Luglio 5th, 2018 alle 10:52
Caro Stefano Pardini
Pasalic sta arrivando e ci sarà per il ritiro, perché sai che ancora la Fiorentina non è andata in ritiro, mentre Pjaca ell’è affa’ i’mmondiale. Non vorrai mica che lui lasci la competizione per venire a firmare e partire subito per Moena? Oppure si uno di quelli che pensa “ma noi siamo Firenze”?
Sono sicuro che altri giocatori arriveranno, mentre altri che tu ignori già ci sono.
Per cui, di cosa ti lamenti?
CIRANO
Luglio 5th, 2018 alle 11:21
Niente di nuovo sul fronte corviniano.Lentezza estrema,occasioni perse et raffazzonaggio all’ultimo respiro!Films visti decine di volte!Perché poi?
Luglio 5th, 2018 alle 11:34
caro collega di peanuts del n 65,
hai proprio ragione.
Ho un amico che praticamente vive con le scommesse,
che segue tutti i campionati e conosce i giocatori sicuramente meglio di qualsiasi giornalista sportivo.
devo dire che è un mondo che mi affascina,
non è più gioco ma praticamente trading on line.
lui fa le puntate in modo da evitare grossi rischi,
ad esempio gioca vincente squadra di casa abbinata a segna gol squadra in trasferta
per cui resta scoperto solo lo zero a zero
e uno deve solo studiare sulle quote e le puntate.
ma siccome sembra che il campionato dove si segna di più è la serie b francese,
lui conosce tutte le squadre e i giocatori.
in conclusione comunque hai ragione,
la maggior parte della gente parla cosi tanto per dire qualcosa,
ma mentre per i tifosi è normale,
per i giornalisti/opinionisti un po meno.
Luglio 5th, 2018 alle 12:08
Grande David e grandissimo “sergentegarzia” davvero intelligenti. Il problema è il solito di tutta l’italia: quanti libri legge il tifoso di calcio all’anno? In che modo e di che cosa si informa? Che livello culturale ha? E poi non ci possiamo stupire che ci siano i lenzuolai che credono di aver comprato la Fiorentina. Unico stupore il comportamento di tutti al funerale di D.A.
Luglio 5th, 2018 alle 13:15
Saltano sia Pasalic che Pjaca.
In arrivo a parametro zero Guidotti e Piscitella dal Prato 😊
Luglio 5th, 2018 alle 13:25
@Stefano Pardini
Scusami, ma Meret non era pure lui un giovane di belle speranze…?
Se si prendeva al posto di pagato non poco cosa avresti scritto?
Sembrava preso per chi? La società ha mai detto qualche cosa? o parli delle illazioni giornalistiche.
Per il resto delle boiate ti ha già risposto Cirano.
Vdz
Luglio 5th, 2018 alle 13:26
si buba, ma poi si fa tutti l’abbonamento, siamo fatti così, prendere o lasciare.
Luglio 5th, 2018 alle 14:19
Premessa: Lafont nessuno o quasi dei tifosi viola lo ha mai visto giocare, discorso che vale per la grande maggioranza dei giocatori che vengono dall’estero.
Non abbiamo quindi elementi nè per dire che sia una grande promessa (a parte i giudizi dei cd addetti ai lavori), nè per dire che sia scarso. In questo caso difendo shimon che ha fatto un commento del tutto naturale, che nasce da un filmato in cui si dovrebbero esaltare le qualità del giocatore e che invece mostra alcune parate abbastanza “difettose”, diciamo così. Questo vuol dire che Lafont non è buono? Assolutamente no, ha solo 19 anni e sicuramente grandi potenzialità, il campo ci dirà se è già in grado di fare il titolare in serie A cosa che ovviamente tutti speriamo. Non prendiamoci per favore troppo sul serio, si fa per ragionare in un periodo in cui purtroppo la lontananza del calcio giocato (mondiali a parte) si fa sentire.
Discorso diverso per chi con il calcio ci campa, vedi giornalisti ed opinionisti. Finchè la sparata la fa il tifoso ci sta, ma da parte di questi soggetti mi aspetterei un po’ più di prudenza.
Filippo da Prao
Luglio 5th, 2018 alle 14:19
#Stefano pardini mi piacerebbe sapere quale sarebbe il tuo DS ideale? Chiaramente in linea con le possibilità e le ambizioni in cui versiamo a causa dei fratelli,che non mettono almeno un centinaio di milioni ogni anno, E quali sono i giocatori con un ingaggio che non può superare il milione e duecentomila euro che accettano di venire a giocare con la nostra squadra? Pensate che giochino perche noi siamo Firenze,per la bellezza della nostra città o per la nostra storia,oggi i giocatori boni vanno in dove ci sono soldi da prendere. A noi non ci resta che accontentarci di quello che passa il convento dei DV.
Luglio 5th, 2018 alle 15:37
@30 shintaiwaza:
….proprio perchè c’è overdose di informazioni (…informazione??? ..sic…) la gente pensa di sapere tutto e invece non sa nulla!
o meglio,siccome in rete si trova di tutto,non sapendo più qual è la verità,uno se la racconta un po’come gli fa comodo!..
Luglio 5th, 2018 alle 15:56
Caro Cirano …ho espresso una opionione..i lamenti li lascio a cose più serie.
Ribadisco perché mi sa che ti è sfuggito qualcosa..anche arrivasse Pasalic stasera, la squadra è parecchio lonata dall’essere acneh solo abbozzata ..vedi centrocampisti..vedi terzini..vedi panchina..e l’europa incombe..a meno che non vogliamo puntare su un altro Théréau a campionato iniziato…ergo c’ho ragione io.
Te vedi giocatori che non ci sono….la prox volta fa uno sforzo.. rifletti prima di rispondere…
Un saluto
P.S.: e Corvino 2.0 continua a non piacermi
Luglio 5th, 2018 alle 17:48
Siamo in piena post verità.
Nessuno ha detto che Lafont è un bidone. Persino Bucchioni, e dico Bucchioni ha parlato di una buona operazione.
Però i soliti fenomeni denunciano l’inesistente campagna contro il francese, Corvino, la società, i DV. Si quotano a vicenda, bravo, grande, hai detto tutto tu.
A questo punto la cosa migliore è lasciarvi soli, come le coppiette in amore.
Luglio 5th, 2018 alle 18:37
Scusa ma unn’ho capito la filastrocca.
A dopo di poi, quando ci si arriva.
Luglio 5th, 2018 alle 22:06
Ma smettetela di fare i direttori sportivi da strada o gli allenatori con il patentino preso al bar marisa
Pensate di sapere tutto e invece non sapete un bel niente
La pretesa della squadra fatta a fine giugno è il geniale pensiero di tifosi, opinionisti e giornalisti, che non hanno la più pallida idea della complessità di un mercato che gira decine e decine di milioni di euro. Che coinvolge procuratori ambiziosi e capricci di giovani calciatori.
Spesso il mercato è vittima del gioco delle parti fatto anche di bluff e di attese.
Basta anche con i processi alle intenzioni.
Vedremo e giudicheremo la squadra e il lavoro della Società in base ai risultati sportivi
Almeno quelli per fortuna sono oggettivi.
Non conta niente acquistare giocatori da 30 milioni con ingaggi super faraonici.
Non me ne po fregà de meno!!
Per quello che mi riguarda se Corvino è fenomeno da acquistare altri 3 o 4 Milenkovic pagati poco ma con rese sportive altissime per me è solo un grande. Anzi grandissimo.
Basta con giudizi affrettati e ignoranti riguardo l’acquisto di giocatori a noi sconosciuti
Chi acquista certi giocatori probabilmente sa quello che fa.
Mi sono anche stufato di sentire alla radio continue lamentele e piagnistei di personaggi che hanno un cattivo rapporto con l’ufficio stampa viola e per questo motivo criticano continuamente qualunque cosa faccia la Fiorentina.
E meno male sono trasmissioni per i tifosi viola. Perché io sento solo critiche continue, e tanto rancore.
Ho sempre pensato avesse ragione Diego quando parlava di rosiconi.
Non vi vanno bene i Della Valle? Please: trovate un acquirente molto facoltoso pronto a rilevare la società e disposto a spendere di tasca sua decine di milioni tutti gli anni.
Ma deve rivelarsi pubblicamente. Con tanto di conferenza stampa e proposta di acquisto.
In tal caso i DV devono lasciare spazio a chi potrebbe ottenere risultati sportivi migliori.
Ma fino a quel momento viva i Della Valle.
Con loro non mangio caviale e champagne? Pazienza. Mi accontento del pollo arrosto. Ma almeno non muoio di fame.
Chi vuol capire capisca.
Luglio 5th, 2018 alle 22:22
Ripropongo questa mio scritto ormai pluridecennale ma, purtroppo, sempre attuale:
CHECCHISTERISMO
Movimento di pensiero, o inclinazione mentale fuorviante, atto a contestare, con una finta critica costruttiva, l’operato di una società calcistica seria in tutte le sue componenti. La checca isterica si erge spesso ad intenditore di calcio ma lo fa denigrando e offendendo i propri giocatori, considerati incapaci o alla meglio decenti pedatori,almeno finchè non vengono ceduti, in tal caso diventano fuoriclasse. Bisogna distinguere fra le false e le vere checche isteriche, le prime sono per lo più provocatori che si infiltrano in rete per testare le reazioni veementi della tifoseria (tipo inneggiatori del cotonato) e godono nel vedersi offendere pesantemente, le seconde si riconoscono per voler sempre argomentare la loro critica spesso con frasi senza senso rivolte per lo più al pessimismo farneticante o alla depressione post sconfitta. Sono “animali” stagionali nel senso che non ne vedi una quando le cose vanno bene, ti invadono quando vanno male e ti perseguitano fino alla vittoria successiva (ma a volte non basta, ce ne vogliono almeno due perchè la prima è dovuta alla scarsità degli avversari oppure alla fortuna). Hanno un vocabolario molto ristretto, conoscono sì e no una decina di frasi fatte; le più comuni sono “c’ha i’ braccino corto”, “bisogna alzare il tetto ingaggi”, “ma i campioni quando si comprano?”, “ma unnè pronto i’ centro sportivo?”, “con Pazzini la vedo buia”, “l’abbonamento costa troppo”, ecc. ecc. La loro frase più bella, quella che le fa riconoscere senza ombra di dubbio è: “sarò contento di essere smentito”, un vero inno alla checca isterica perchè cosa c’è di più bello che essere smentito se le cose andranno bene? Ma certo! Aspettare che le cose vadano male per poter dire: “Io l’avevo detto”! Il checchisterismo peggiore si manifesta durante il calciomercato dove sono buoni tutti i giocatori che non si prendono, anche fossero tutti Steno Gola, con conseguente incapacità del direttore sportivo, e sono tutti scarsi i giocatori acquistati, anche fossero tutti Maradona, con conseguente incapacità del direttore sportivo. Se si prendono in prestito, si fanno troppi prestiti, se si prendono in comproprietà, si fanno troppe comproprietà, se si acquistano si spendono troppi soldi, se si prendono a parametro zero, si spende troppo poco. La checca isterica inoltre è un animale strano: pretende che uno spenda milioni di euro, ma se gli chiedi 10 euro in più per l’abbonamento si altera, diventa tutta rossa e inizia a delirare. Attenzione, il checchisterismo è molto contagioso, e guarirne molto difficile, perchè la checca isterica gode della sua condizione in quanto volontariamente consapevole. Chi dovesse infettarsi ha comunque una portentosa arma di guarigione: prendere una sciarpetta o una bandiera viola, comprare un bel biglietto in qualsiasi settore uno voglia e andare allo stadio a tifare Fiorentina.
Luglio 6th, 2018 alle 08:10
… Zizzania 84 lo condivido in tutto tranne sull’arma di guarigione, perché anche se compra il biglietto semmai per Fiorentina Juve, è quello che ti si siede accanto, e per tutta la partita ti costringe ad ascoltare le litanie farneticanti sulla squadra scarsa sul biglietto caro sullo stadio scomodo, sulla Juve che è più brava di noi… aggiungendo alla fine della frase l’immancabile “guarda che io sono tifoso viola!!!”… e chi ne aveva dubbi !!!!
Luglio 6th, 2018 alle 08:13
il post di zizzania è il meglio che ho letto da quando ho internet!
ahahahahah
Luglio 6th, 2018 alle 09:05
Uno bravo di francese c’è stato e lo abbiamo visto all’opera, san Sebastian. Ma sicuramente qualcun altro lo ha scritto… Certo, valesse la metà di Frey avremmo risolto un bel problema al Lafont. 😀
Piuttosto ma si fanno sti preliminari EL o non si fanno?
Luglio 6th, 2018 alle 10:11
😀 😀 😀
Voi state male..uno fa un post esprime una opinone personale, tra l’altro pure suffragata da elementi oggettivi, vedasi richieste di Pioli e stato di costruzione della squadra e vi mettete sul pulpito a polemizzare..
Mi sa che non avete contestualizzato..trattasi di argomento da bar..se “un vi garba” fate conto che non abbia scritto nulla..
Un saluto affettuoso ha chi mi ha taggato 😉