Momento di riflessione
Lunedì si parte, senza Davide Astori e già questo dovrebbe indurre ad una riflessione profonda che vada oltre le reazioni di pancia che abbiamo ogni giorno sulla Fiorentina: comprano? Non comprano? Quando parlano i Della Valle? Chiesa si vende o si tiene?
Siamo, almeno per ora, in Europa e anche questo dovrebbe invitarci ad un pensiero un po’ più articolato: qualcuno seriamente lo aveva previsto dodici mesi fa?
Sono stati commessi diversi errori, però Corvino imperversa meno nelle dichiarazioni auto-celebrative e qualcosa di buono (mi perdonino Bucchioni e un po’ pure Brovarone) l’avrà pure combinato se è riuscito ad abbattere il monte ingaggi tenendo sostanzialmente la squadra sul livello di quella di Borja Valero, Bernardeschi, Vecino e Kalinic?
Oppure, come all’epoca di Prandelli, se le cose vanno bene è merito dell’allenatore e se non funzionano è colpa della società, soprattutto Cognigni e Corvino?
In più abbiamo due mediani che giocano a tutto campo per il bene della Fiorentina: Antognoni e Salica e trovatemi voi una sola mossa sbagliata dai due negli ultimi diciotto mesi.
Non mi piace affatto stare dal sesto all’ottavo posto e gradisco ancora meno l’auto-finanziamento tout court, ma sono realista e guardandomi intorno non trovo niente di meglio a livello di proprietà e vedo che tante città con il famoso bacino d’utenza più ampio si sognano la nostra condizione.
Noi siamo la Fiorentina! urlano con apprezzabile e condivisibile orgoglio i ragazzi della Fiesole e dentro quelle quattro parole c’è dentro tutto, compresa però la consapevolezza di ciò che siamo come forza del calcio e quello a cui possiamo aspirare di diventare.
Il passato e la storia sono compagnie dolci e accattivanti, ma non ipotecano il futuro che è costruito sul nostro presente e su quello che possiamo permetterci.
Giugno 29th, 2018 alle 07:03
BRAVO
Giugno 29th, 2018 alle 07:12
Condivido tutto!
Giugno 29th, 2018 alle 07:27
DAVIDE Bucchioni non mi convince:
1 Corvino ha ringiovanito la Fiorentina cosa importantissima che nessuno mai ricorda cambiando quasi tutta la formazione titolare del 2017.
2 Ha investito 80/90 mil e se vende milenkovic veretout e Simeone forse ne riprende di più.
Il resto sono discorsi ridicoli tipo Sampdoria Udinese Torino ti sono state davanti per 15 giornate poi non avevano più stimoli. Vergogna Bucchioni
Giugno 29th, 2018 alle 07:49
facessero calcio come fanno marketing (maglie vintage con panta nero stupende, bella la partnership con il calcio storico) ed i bilanci (pagare 20 milioni di euro di tasse invece di investire) saremmo in zona champions
siamo la Fiorentina, nessuno pretende lo scudetto ma almeno un po’ di ambizione per provare ad arrivare CL non farebbe schifo
detto questo rifarò l’abbonamento ma un buon inizio sarebbe già allontanare il mago di vernole
Giugno 29th, 2018 alle 07:52
Mancava solo “se non ti sta bene, comprala te! (cit)
Giugno 29th, 2018 alle 07:52
parole da condividere in toto. Su brovarone: è evidente che è innamorato della fiorentina, ma questo ahime lo rende meno lucido su certe valutazioni, quando si parla di societa e giocatori.
Giugno 29th, 2018 alle 08:12
Vi preannuncio già che è tornato il gioco dell’estate!Sto segnando tutti i fantomatici acquisti e trattative propinati dai giornali in merito alla Fiorentina. Primo post di aggiornamento sarà il primo luglio, giorno di apertura del calciomercato. Preannuncio che grazie ai nostri ineffabili giornalisti, siamo già sui 110 nomi!
Passando alle cose serie: Malagò, Fabbricini e Uva sono stati SCANDALOSI. DEVONO essere super partes, invece si sono apertamente schierati intromettendosi in un giudizio sulla liceità della posizione del Milan. Invece di parteggiare per il ripristino della legalità, si appellano a facezie e nefandezze quali la storia del club, il prestigio…e allora a cosa servono le regole?Dov’è la sportività?Dov’è la legalità? Se io fossi nei Della Valle non investirei niente di tasca mia: di fronte a un livello di corruzione tanto alto non resta speranza di conseguire vittorie, è soltanto un grande baraccone che si autoalimenta.
Forza viola!
Giugno 29th, 2018 alle 08:26
Niente da aggiungere,
sono le stesse cose che ci ripetiamo da anni,
da quando arrivavamo sempre quarti.
Spero solo che l’effetto Astori duri per un po di tempo.
Corvino, secondo me ha fatto un capolavoro
perchè ha arricchito economicamente la squadra,
abbattuto il monte ingaggi
e costruito una squadra comunque dignitosa prendendo anche qualche potenziale campione come Milenkovic.
Se vi pare poco..
Fare il ds del PSG forse è più facile,
giudicare dall’esterno poi e pretendere di insegnargli il mestiere,
mi sembra quantomeno ridicolo, se si parla seriamonte.
@marco n 6 Brovarone sarà anche innamorato della Fiorentina,
ma quando parla è in palese conflitto di interessi
e perde di credibilità.
Giugno 29th, 2018 alle 08:33
David, condivido tutto, il bacino di utenza di Firenze, il ruolo che possiamo recitare in questa società calcio, ma una cosa non hai scritto:
basterebbe esser chiari da parte dei DV e parlare a Firenze, tifosi e squadra dichiarando i veri obiettivi e la ns realtà attuale (autofinanziamento in attesa nuovo stadio, poi salto in avanti o vendita società).
Firenze ama guardare negli occhi l’interlocutore, ama la chiarezza, pur dura e non facile da digerire.
Abbiamo esultato ai gol di Tendi e Sacchetti in un Fiorentina Juventus degli anni 70 dove tutta Firenze sosteneva una squadra mediocre, ma che lasciava in campo sudore e sangue ed eravamo tutti contenti, perchè gli obiettivi erano quelli (mediocri), ma erano dichiarati.
Gli abbonati della scorsa stagione, senza una squadra fino ad ottobre, ne sono la testimonianza.
Nel 2018 poi purtroppo ci siamo illusi che la tragedia del ns Capitano avesse riportato i DV allo stadio e quindi poter ricomporre almeno una civile convivenza, ma i “non fatti” di queste settimane stanno dimostrando che siamo ancora in castigo.
E non ce lo meritiamo.
SFV
Giugno 29th, 2018 alle 08:41
Ottimo David, purtroppo per noi le ultime tre righe rivelano l’amara verità del presente …
Se guardiamo al passato cosa dovrebbero dire i tifosi di Genoa, Torino, Bologna e Pro Vercelli che hanno 30 scudetti in quattro ?!
E senza andare troppo in là con gli anni, il nostro calcio (parlo di quello italiano) non è neanche stretto parente di quello visto negli anni 80 e 90, quando tutti i protagonisti del calcio mondiale giocavano in serie A.
In 20 anni è cambiato tutto.
20 anni fa la differenza la facevano i soldi messi dai presidenti, oggi la fanno i soldi delle TV, degli stadi moderni e del commerciale.
E l’Italia è rimasta al palo, complice una Federazione ed una Lega che hanno sempre guardato ai propri orticelli, mentre all’estero scoppiava la rivoluzione ed i fatturati raddoppiavano a ritmi vertiginosi ed in maniera sostenibile (senza perdite, anzi …).
Il risultato è che ad esempio su 20 squadre della Premier League, TUTTE (ripeto, TUTTE) hanno un fatturato netto superiore alla Fiorentina.
La Fiorentina sfiora i 100 milioni all’anno … L’Hull City (la più “povera” inglese) ha fatturato 136 milioni. E ci sono ben 9 squadre su 20 sopra i 200 milioni …
Ma i benpensanti fiorentini diranno … Eh, ma là non guardano mica al bilancio come fanno i Della Valle ? Peccato che su 20 squadre, ben 19 siano in utile, con la sola eccezione del Sunderland che ha perso appena 9 milioni.
Chissà cosa ne pensa Malagò, colui che dovrebbe rilanciare il calcio italiano e che difende una squadra che ha perdite per 120 milioni e non si sa quanti debiti … Ma dove vogliamo andare !
Ormai ci hanno superato Inghilterra, Spagna e pure la Germania … In Bundesliga 16 squadre su 18 sono in utile di bilancio e i fatturati superano quelli italiani trascinati da tifosi che riempiono all’inverosimile gli stadi e comprano materiale ufficiale.
Lo Schalke 04, tanto per dirne una, squadra di Gelsenkirchen (mica Firenze) nell’ultimo anno ha raccolto ricavi per 42 milioni di euro da biglietti ed abbonamenti stadio e 85 milioni dal commerciale … Quasi 130 milioni spesi direttamente o indirettamente dai tifosi … A Firenze le due voci Stadio e Commerciale segnano a fatica 20 milioni … Un abisso !!
Quindi, il problema italiano (e anche della Fiorentina), sta nel fatto che ormai il tifoso spende pochissimo per il prodotto calcio. Vuoi per la crisi, vuoi per stadi fatiscenti, vuoi per lo spettacolo che non è più lo stesso di anni fa …
Il Lione dallo stadio prendeva circa 10-12 milioni l’anno … Come noi grosso modo … Da un paio di anni ha lo stadio nuovo e i ricavi da stadio sono passati ad oltre 40 milioni l’anno.
Aggiungiamo poi a tutto questo, nuovi competitor provenienti dalla Russia, dalla Cina e dagli Stati Uniti e allora mi chiedo:
Ma perché mai oggi un giocatore forte potrebbe venire a giocare a Firenze ?
20 anni fa, all’epoca delle famose “Sette sorelle”, la Fiorentina era tra le 15 società più ricche del mondo (pur con un fatturato inferiore a quello di adesso). Era molto più facile comprare e tenere i Batistuta o i Rui Costa.
C’erano le italiane e poi Real, Barcellona, Bayern, Manchester United e poco altro …
Oggi forse non rientriamo nelle 50 più ricche e la colpa non è dei Della Valle, ma di un sistema calcio italiano che è rimasto al palo e di un calcio moderno che premia economicamente le squadre che hanno ampi bacini di utenza (gli sceicchi e i magnati hanno funzionato a Parigi, Londra o Manchester, ma hanno fallito a Malaga, Monaco o Anzhi …).
Mi piacerebbe che l’ambiente fiorentino prendesse coscienza di tutto questo e proponesse soluzioni concrete per cercare quanto meno di creare un ambiente unito che remi dalla stessa parte … Ed invece la colpa è sempre dei Della Valle, Cognigni e Corvino e dalla mattina alla sera sento i Bucchioni, Brovarone, Ferrara, Rialti e Sandrelli che tirano i Della Valle per la giacchetta dicendo che devono investire … Ovvero, fare perdite come il Milan …
Giugno 29th, 2018 alle 08:48
Non mi piace ne mi e’ mi piaciuto Corvino.Ho anche criticato qualche volta la proprieta’,ma alla luce di quanto sta accadendo attorno al calcio sempre piu’ marcio ,mi rendo conto che stanno agendo con saggezza e che il loro silenzio e’ la miglior risposta a tutti quegli stercorari che vi sguazzano,tra cui esponenti di rilievo,fino ad ieri irti a paladini della legalita’ ed oggi proni e corrotti nel demolirla.Mi e’ antipatico Corsi,il patron dell’Empoli ma,quello che ha recentemente detto sui DV e’ piu’ che realistico e merita un’attenta riflessione da una tifoseria passionale come la nostra che non vuole essere seconda a nessuno.
Giugno 29th, 2018 alle 09:10
David io non capisco il paragone che fai con altre “piazze con bacini d’utenza piú ampi”: immagino tu ti riferisca al Bologna al Torino o al Genoa. Come fai a dire che hanno più tifosi di noi? Al massimo riesco a crederlo per il toro, che peraltro si è avvicinato con il nostro crollo, ma le altre proprio no.
Detto questo se bisogna far valere le suddette squadre perché hanno vinto più scudetti di noi bisognerebbe specificare che l hanno vinti in un altro calcio. Se le valutiamo nella storia del campionato di calcio italiano a 2 e 3 punti in un criterio di rendimento costante, la fiorentina è al quinto posto dietro le strisciate e la Roma. Ben al di sopra delle altre.
Ma poi un discorso del genere lo devono fare anche gli stessi tifosi della Roma? Del Napoli? Della Lazio?
Insomma io credo che valutare le ambizioni della fiorentina in base al bacino d utenza sia venuto a noia, perché con poco si fa tanto lo stesso e soprattutto se una proprietà investe nel calcio deve essere a conoscenza di come esso funzioni. I della valle questo non lo dimostrano. Hanno provato con Gomez e rossi e hanno perso. Hanno provato con la politica del calcio e sono odiati da tutti. Siamo in un limbo intrappolati dove non c’è modo di uscirne se non cambia la mentalità dei proprietari.
RISPOSTA
Palermo, Bari e sotto un altro punto di vista, cioè dell’appeal, anche Venezia.
Oltre appunto a Bologna, Genova e Torino granata
Giugno 29th, 2018 alle 09:10
Il problema è che con questo trend, tra qualche anno, saremo sempre meno tifosi viola, l apatia che avvolge la squadra non è compatibile con lo sport agonistico, senza ambizione non si può migliorare.
Hanno preferito pagare 20 milioni in più di tasse che investirli nella squadra.
Sottolineo che rispetto a maggio siamo senza portiere, senza badely e purtroppo senza Astori…
Giugno 29th, 2018 alle 09:14
Tutto giusto David, ma ormai con una buona fetta della tifoseria viola è impossibile ragionare obiettivamente. Ci sono partigiani pro DV e anti DV che parlano solo attraverso slogan, incapaci di giudicare i fatti con imparzialità: fra questi, purtroppo, anche alcuni “opinionisti” del Pentasport. Questo post scatenerà le solite stucchevoli discussioni, che non portano a nulla perchè ognuno rimane arroccato sulle sue posizioni.
Per quanto mi riguarda, la penso come te: i Della Valle non mi stanno simpatici, di sicuro sono lontani anni luce dallo spirito fiorentino, ma guardando i fatti la loro gestione è nel complesso migliore di quelle immediatamente precedenti.
Quando ho iniziato a seguire la Fiorentina da bambino, a fine anni ’80, ricordo che era sempre o quasi nella parte destra della classifica, poi venne Cecchi Gori che ci ha fatto vincere una Coppa Italia e una supercoppa, a costo di una retrocessione e un fallimento…qual è dunque il passato glorioso che dovremmo rimpiangere? Cosa giustifica il grido di sfida e di protesta “noi siamo la Fiorentina”? L’ultimo successo vero risale al ’69: sono passati 50 anni, ma per come è cambiato il calcio sembrano almeno 100.
Quest’anno abbiamo l’opportunità di fare mercato senza rivoluzionare la squadra, e la possibilità di giocare l’Europa League spero faccia da stimolo per investire in un gruppo discreto, che ha bisogno solo di qualche buon innesto di valore per poter essere più competitivo.
L’esplosione di Chiesa, qualche ulteriore acquisto azzeccato, e, perchè no, potremmo fare un campionato sui livelli della Lazio di quest’anno: sperare non costa nulla. Certo, se qualcuno chiede di vincere il campionato o lottare con la Juve è logico che rimarrà sempre ed inevitabilmente deluso.
Al contrario di molti, infine, apprezzo il fatto che i DV si mantengano in silenzio e lontani dai proclami degli anni scorsi, e confido che anche Corvino faccia altrettanto…che abbiano capito che meno dicono, meno vieno loro rinfacciato? Intanto non ho sentito la solita frase “non ci faremo trovare impreparati”, e già questo è positivo!
Sempre e solo Forza Viola!!!
Filippo da Prao
Giugno 29th, 2018 alle 09:16
Bravo,giusto quello che scrivi ma andrebbe spiegato anche ai giornalisti come Calabrese e Poesio che ieri sera al Pentasport affermavano l’esatto contrario.
Vorrei aggiungere anche come si possa essere tifosi Viola e sostenere la nazionale italiana di calcio dopo le esternazioni dei vertici federali se ce ne fosse ancora qualche dubbio su quanto siamo sempre stati presi in considerazione.
Forza Viola Sempre
Giugno 29th, 2018 alle 09:18
@Omino di Ferro n. 10
Chapeau!
Filippo da Prao
Giugno 29th, 2018 alle 10:01
Dopo quelli del mio amico PIcchio, il post. 10 di OMINO DI FERRO e’ da Oscar.
Giugno 29th, 2018 alle 10:07
Ormai pare che in Italia il ripetere cose non vere sembra farle diventare cose vere a prescindere… Allora:
– IL BACINO D’UTENZA sono i tifosi di una squadra NON gli abitanti della città di riferimento!
– Il bacino d’utenza non è dato per decreto divino.
– Il bacino d’utenza può essere ampliato.
– Il bacino d’utenza si amplia grazie ai successi SPORTIVI.
– I successi sportivi si ottengono tramite gli INVESTIMENTI (completamente diversi dalle SPESE…).
– Gli esempi ormai si sprecano: Manchester, città delle stesse dimensioni di Firenze (ma certamente non con lo stesso appeal…), grazie agli investimenti delle due società di riferimento e quindi ai successi ottenuti, ha AMPLIATO il maledetto bacino d’utenza in maniera enorme; lo stesso hanno fatto a Liverpool, a Porto, a Siviglia, a Dortmund etc
– Per fare tutto ciò è necessaria una Proprietà AMBIZIOSA, VINCENTE, CORAGGIOSA, INTRAPRENDENTE, CAPACE DI FARE CALCIO, che sa che i conti in ordine possono essere importanti ma di certo NON SONO L’OBIETTIVO PRIMARIO…
– Firenze e la Fiorentina hanno tutto per attuare e realizzare questa politica di crescita, tranne purtroppo la volontà della Proprietà…
– Coloro che vogliono che tutto questo si realizzi AMANO veramente la Fiorentina, gli altri non so… molto strano infatti vedere quanti realisti più realisti del Re ci siano, i quali invece di stimolare la Proprietà, le offrono alibi su alibi, quasi che dovessero difendere qualcosa di personale, che abbiano paura di dover affrontare qualcosa di doloroso nella propria vita (molto più semplice infatti dire sempre che “non è possibile”, che “tanto è inutile”, che “l’alternativa all’immobilismo è la catastrofe”, e soprattutto che “non è possibile per colpa degli altri, dei poteri occulti che si oppongono, del destino avverso” piuttosto che faticosamente lottare per cambiare le cose…!
C’È VITA OLTRE IL GRIGIORE DELLAVALLIANO!
Giugno 29th, 2018 alle 10:12
Vero! Però il terzo scudetto preferirei vederlo anche da ottuagenario rincretinito, ma prima di entrare in the tumb!
Giugno 29th, 2018 alle 10:36
riccardo #9:
“Autofinanziamento in attesa nuovo stadio” l’hanno detto esplicitamente e da un bel pezzo. Oppure te ne sei accorto soltanto adesso?
Mi sembra che nel tuo vocabolario “chiarezza” significhi “sentirmi dire quel che piace a me”.
Giugno 29th, 2018 alle 10:41
Dobbiamo vendere Chiesa e celebrare altre plusvalenze. Il nuovo posto dove gioire sono le pagine dei quotidiani, non lo stadio non il piazzale. Chi non lo capisce è gobbo.
Giugno 29th, 2018 alle 10:51
Condivido ogni singola parola
Mi aspetterei qualcosa di organizzato in memoria di Astori, perché spesso, le persone perbene, silenziose, sono quelle che quando se ne vanno colpiscono di più, ma sono anche le prime che dimentichiamo, e, i comportamenti sembra che vadano proprio in quella direzione.
Io amo in modo viscerale il calcio, che, forse è anche stato l’unico errore vero della mia vita, da ragazzo, quando non l’ho preso sul serio, e, dopo l’infortunio, quando non ho deciso di farlo diventare il mio lavoro.
Ma spendo ogni minuto per capirlo, studiarlo e migliorare le mie conoscenze, allo stesso tempo, è anche una grande delusione, perché a parte poche, pochissime situazioni di onestà vera e intellettuale, il resto è marcio, tanto che è passato in secondo piano la calcipoli Toscana, ma che di queste situazioni è pieno ricolmo in ogni angolo.
Per questo ho sempre difeso questa proprietà, perché non ha mai (da ciò che si vede) accettato le porcherie di questo mondo.
In Bocca al lupo a Corvino e alla Fiorentina
Giugno 29th, 2018 alle 10:52
7 marco: essendo che il milan è ancora del berlusca nessuno si azzarda a schierarsi. I messaggi sono a mamma perchè figlia intenda.
Cosa si pretende da gente messa li dalla politica secondo una secolare abitudine italiota?
apprezzamento per il rispetto delle regole?
suvvia….
Giugno 29th, 2018 alle 10:55
Bravo David, parole sante. Ma tanto è inutile, molti tifosi sono rimasti agli anni ottanta, non capiscono o non vogliono capire. E mi dispiace dirlo, ma vedo anche tanta supponenza e ignoranza nei commenti! Ad un commento serio e dettagliato come quello dell’Omino di Ferro, si contrappone quello superficiale e farneticante di Woyzeck, ed il problema è che la maggior parte dei tifosi pensa e ragiona come il secondo! Purtroppo con questi presupposti non andiamo da nessuna parte.
Giugno 29th, 2018 alle 11:05
Giustissimo l’invito alla riflessione,la tragedia di Davide deve essere un richiamo alle responsabilità civili di ognuno di noi tifosi,un monito alla distensione e alla moderazione dei toni esasperati e delle offese che spesso siamo indotti a consumare a tonnellate in questo circo mediatico che sottende il mondo del calcio…ci deve far capire che la vita umana non ha un prezzo prefissato al pari un cartellino federale o un calcolo di bilancio…..detto questo non possiamo e non dobbiamo per questa ragione sospendere il diritto alla critica per ciò che viene fatto dalla società e dall’area tecnica..tutto ciò va fatto come sempre per il bene della squadra ma senza arrivare agli estremismi e ai parossismi antecedenti quel maledetto 4 Marzo sforzandoci di accettare con maggiore serenità il verdetto del campo e il lavoro di ognuno purché fatto con il necessario impegno ed onestà…..
Detto questo vedo un Corvo in forte affanno e ormai avvezzo ad una stanzialitá tecnico organizzativa,soprattutto sul versante temporale,abbastanza preoccupante
Siamo la squadra che avrebbe necessità di anticipare le entrate di mercato più di tutte le altre squadre ed invece siamo praticamente fermi al palo …..speriamo come si dice tra quelli bravi che il nostro DS stia operando sottotraccia per non far lievitare i prezzi, certo è che il tempo che ci separa dai preliminari è veramente stretto e i nomi che si sentono cambiano poco in termini di ambizioni….speriamo che il tutto sia fatto esclusivamente a scopo di depistaggio ma ci credo poco……il vizio di fondo sembrerebbe persistere così come l’oramai irritante silenzio e la poco edificante distanza fisica della proprietà
Giugno 29th, 2018 alle 11:14
Da anni sempre la solita cantilena. Vedremo, aspettiamo, non ci faremo trovare impreparati, il fai play, i rosiconi, le plusvalenze, i fantomatici stadi e cittadelle. Va bene abbiamo una proprietà sana, lo abbiamo capito. David se davvero i termini di paragone sono Zamparini, Matarrese e il Venezia non avevamo bisogno dei DV. Sono cordialmente antipatici, oltre al fatto che il calcio non è affar loro.
Giugno 29th, 2018 alle 11:23
Mi copio incollo da un mio reply di una settimana fa, topic di questo blog
Qua si sogna un preliminare a Sarajevo (titolo da film porno balcanico dai contorni piuttosto foschi)
Ma siamo al 22 (facciamo pure 23) giugno e la rosa attuale per Moena (il raduno 5 luglio?) e questa
Portieri: ghidotti, Brancolini, Dragowski
Difensori: Hugo, Pezzella, Biraghi, Laurini, Ranieri, Diks, venuti (?), Hancko
Centrocampo: Benassi, Dabo, Veretout, diakhate, Meli (?)
Attacco: Chiesa, Simeone, Gori, Sottil , Vlahovic (?)
Milenkovic e Cerofolini con le nazionali e non disponibili per ritiro ed eventuali preliminari.
Considero (e mi auguro) messi alla porta e non in ritiro
Thereau, Falcinelli, gil Dias. Eysseric, saponara, Maxi Olivera, Cristoforo , Zekhnini (rispedito tipo pacco dal Rosenborg), Baez, schetino, zanon, Minnelli, castrovilli, Hristov (spedito in prestito in B….Pioli non l’ha voluto mettere in campò nemmeno per sbaglio anche se aveva finito i difensori)
Direi che sarebbe meglio darsi una mossa e comprare gente da Fiorentina (come promesso) aumentandone il monte ingaggi (come promesso) senza dove cedere pezzi pregiati (come promesso) dando una squadra quasi completa al mister per il ritiro (come richiesto da Pioli) con pochi giocatori ma buoni e già pronti per la serie A (come richiesto da Pioli)
Perché altrimenti a Sarajevo questa squadra rischia di fare il remake di “a serbian movie” , chi lo ha visto capirà di che parlo.
Ps: si lo so che Sarajevo è in Bosnia e non è Serbia, ma se no l’ esempio non usciva bene.
Pps: si lo so che non è detto che se siamo ammessi in coppa venga mantenuto il sorteggio delll Atalanta….ma ho usato Sarajevo come spauracchio…so che a molti piacciono le località amene per usarle per spaventare gli altri….tipo Gubbio ed i quintali di neve, vero?
Giugno 29th, 2018 alle 11:23
Bravo David. Condivido tutto,
Voglion esprimere però una mia critica personale ai tuoi opinionisti citati senza offendere nessuno.
Per quanto riguarda Enzo-io l’avevo detto Bucchioni (è una tua definizione David)o si è iscritto anche lui al Partito dei Bastiancontrari a prescindere, che vogliono far sapere che loro sono i più arguti di tutti (e di conseguenza tutti gli altri più lenti a capire) come Sconcerti e Sandrelli, oppure deve attraversare la fase “criticare ad oltranza” dopo aver passato quella “lodare senza se e senza ma”.
Brovarone, invece, mi sembra un po’ troppo preso dal suo ego e comunque prigioniero del conflitto di interessi Agente Fifa-Opinionista.
Comunque entrambi vorrebbero dire agli altri come gestire una loro società senza naturalmente ricevere la benchè minima critica su come essi gestiscono le loro attività\professioni.
Per finire vorrei dire ai fiorentini (nel senso sociologico del termine) di smettere di pretendere che i DV si comportino e diventino fiorentini.
Sono di Casette d’Ete. Fiorentini non lo sono e non lo diventeranno mainon sono quel tipo di persone che ama far propri usi e costumi di comunità diverse. sono fieri delle loro origini esattamente come voi e me: e così come voi ed io non siamo marchigiani, non lo diventeremo mai.
Prendiamo quello che di buono sono in grado di offrirci e rimaniamo in pace con tutti.
Spero di non aver turbato nessuno esprimendo una mia opinione, lungi da me il sospetto di voler offendere chicchessia.
Giugno 29th, 2018 alle 11:27
Filippo da prao 14
Ad onor del vero le coppe Italia vinte nella gestione Cecchi Gori sono due (non una) e una Supercoppa in scarsi nove anni ….qui son 17 anni che non si vede nulla
Giugno 29th, 2018 alle 11:36
Mi sbaglierò, ma sono convinto che questa squadra sia molto più debole di quella di borja e Gonzalo. E credo anche che il loro ottavo posto sia stato il punto più basso a cui potevano arrivare, mentre per quelli attuali è stata la cavalcata della vita.
Rimaniamo fiduciosi che il mercato possa migliorare la rosa, anche con poche pedine.
Noto poca attenzione sul fatto che Corvino ha annunciato a fine maggio che Badelj e Sportiello non avrebbero giocato nella Fiorentina. Mi auguro che fossero decisioni che la società aveva già preso prima peraltro. Mi sarei atteso fossimo meno impreparati. Far partire il ritiro senza un portiere affidabile, anche non titolarissimo, mi pare davvero una mossa dubbia. Corvino ha pescato bene alcuni la scorsa stagione, ma ha toppato alla grande altri, forse non fa pari, ma non ci va lontano. Non mi pare ci si possa esaltare troppo.
Giugno 29th, 2018 alle 11:41
woyzeck post 18
Speriamo che si capisca ….. Lo hai scritto in modo così chiaro e con esempi concreti…io per restare in casa aggiungerei anche la Juventus ….se avessero pensato solo al bacino di utenza di Torino sarebbero stabili nella cadetteria con zero titoli
Giugno 29th, 2018 alle 11:42
Woyzeck 18
Hai detto delle inesattezze.
La città metropolitana di Manchester è mooooolto più grande di quella di Firenze.
La Greater Manchester conta circa 3 milioni di abitanti, contro 1 milione della città metropolitana di Firenze.
3 volte tanto, circa come Milano che come città metropolitana conta 3,3 milioni.
Le squadre che hai citato hanno stadi e strutture moderne … Noi prima dei Della Valle non avevamo neanche un posto decente dove allenarsi.
I Della Valle provarono ad alzare l’asticella con Gomez, Rossi, Cuadrado ed Ilicic … Risultato: perdemmo pure qualche centinaio di abbonati …
In 15 anni, a differenza di Lotito e De Laurentiis, hanno pure messo 200 milioni di tasca propria … Abbiamo fatto buone cose, ma poi il limite è quello.
Come ho scritto sopra, senza stadio, tifo unito e che spende, non andiamo da nessuna parte.
Lo Schalke 04 non vince niente da una vita … Eppure i suoi tifosi spendono molto molto molto più di noi per la loro squadra.
La differenza è che loro la amano a prescindere da tutto. Noi siamo diventati con la puzza sotto il naso come gli strisciati … Siamo capaci solo a stendere lenzuoli, neanche fossimo Riccardo Corredi …
Aizzati da un manipolo di giornalisti ed opinionisti incompetenti in cerca solo di visibilità, ci accapigliamo tra di noi invece di remare conto il resto d’Italia come facevamo una volta …
Io intanto l’abbonamento lo rinnovo, te fai come ti pare.
Giugno 29th, 2018 alle 11:56
@woyzeck
Il paragone con Manchester City e UTD mi mancava, mi ero abituato a quelli con Lazio e Napoli ma questo veramente li batte alla grande!
Il Manchester UTD è una delle squadre più gloriose e titolate del mondo, il bacino di utenza se l’è costruito con anni e anni al vertice del calcio inglese ed internazionale; il City, beh, ha per presidente un tizio con un patrimonio stimato di 1.26 miliardi di dollari (fonte wikipedia), non serve aggiungere altro.
Mettere a confronto queste realtà con la Fiorentina di ieri, di oggi e di domani è semplicemente ridicolo.
Sul passaggio “Firenze e la Fiorentina hanno tutto per attuare e realizzare questa politica di crescita, tranne purtroppo la volontà della Proprietà…” evito di commentare perchè da pratese son troppo di parte…
Filippo da Prao
Giugno 29th, 2018 alle 11:59
Omino di ferro: standing ovation
Vuturo e gli altri: via, ricominciate su….gnigni, ambizione, sranno zitti, non sono chiari….etc…..
Giugno 29th, 2018 alle 12:22
19 woyzeck: …bellino,se permetti la patente di vero amatore della fiorentina non sei tu a dovermela dare,perche ognuno ama a modo suo.
Non ti permettere,per favore
Giugno 29th, 2018 alle 12:38
Condivido in pieno le parole di David e sono molto critico con i ragazzi della Fiesole che contestano la proprietà.
Sembra sempre che i nostri risultati siano figli dell improvvisazione ….ed invece è proprio il contrario, il fatto che anche la primavera abbia giocato 3 finali in un anno la dice lunga su quanto sia ben programmato.
Giugno 29th, 2018 alle 12:40
Complimenti omino di ferro, finalmente un commento con un po’ di raziocinio.
Giugno 29th, 2018 alle 12:41
Le braghe ce l’ho già a mezza asta farò cotanto anche con le mutande, dopo di che cosa devo fare? Non si può sempre riverire qualche volta si deve avere la schiena dritta e riflettere, sui circa 38 ettari. gratuiti, della cittadella definita anche nuovo stadio. Non si fa nulla gratuitamente, ma talvolta si specula sulla passione della gente, che crede, si inca22a, ride e piange, per un sogno, chiamato Fiorentina.
Giugno 29th, 2018 alle 12:57
@ n. 18: condivido anche gli spazi interlinea.
E ti aggiungo un particolare: esiste anche il merchandising su cui investire e da sviluppare. Quello che in Inghilterra fa la differenza di fatturato tra piccole e grandi società, visto che i diritti TV sono quasi uguali per tutti.
Giugno 29th, 2018 alle 12:58
Scusa eh Vuturo,
ma la cantilena di chi?
sarà un mese che nessuno della società dice nulla, almeno in pubblico.
Poi ok, tu sei amico di Cognigni, andate a giro insieme, forse te le fa a te le cantilene! 🙂
Anche secondo me siamo un po in ritardo,
credo dipenda anche dal sapere o no se si fa la coppa,
ora sembra, ripeto sembra che tocchi a noi, vediamo che succede,
però davvero non mi riesce di capire come non si possa continuare a sottovalutare l’aspetto economico come se fosse staccato dalla realtà.
non siamo più negli anni novanta, fatevene anzi, facciamocene una ragione.
per il resto il post dell’Omino di ferro, credo dica di tutto di più,inutile ripetere.
mentre il n 18 che ha uno stile abbastanza inconfondibile a prescindere dal nome che sceglie di volta in volta,
è da schiantarsi dal ridere.
La gente chiacchera di investimenti di milioni
cosi con una naturalezza che rasenta davvero il comico.
Ragazzi, la vita è un po più complicata di quel che sembra,
vivere sulle nuvole è bello e dare pareri su questo e quello può essere anche divertente e appagante,
basterebbe non prendersi sul serio.
Giugno 29th, 2018 alle 13:10
Non avrei saputo dirlo meglio. Condivido tutto al 100%.
Giugno 29th, 2018 alle 13:26
Ho letto spesso nei post precedenti che alcuni frequentatori sono parecchio esperti di bilanci(o perlomeno lo dichiarano). Ora che è uscito il documento ufficiale del 2017 vorrei da questi signori non un’analisi completa e specifica su tutto il documento ma semplicemente un commento sul fatto che la Fiorentina ha pagato o dovrà pagare 19 milioni di tasse (leggasi DICIANNOVE MILIONI DI EURO) . Credo sinceramente che siamo l’unica società calcistica al mondo che paga una tale cifra di imposte e non capisco il senso di questo atteggiamento . Ma quanti investimenti potevamo fare con questa cifra ? Non li volete investire in calciatori per non aumentare il monte ingaggi ? Investiteli nelle giovanili, nell’acquisto di un’area per costruirci il centro sportivo, in quello che vi pare . Ma si può gestire una società in questo modo ?
Giugno 29th, 2018 alle 13:45
Detto che quello che dice L’Omino di Ferro è assolutamente condivisibile, devo dire che per me le paure son due:
1. le lungaggini ad oggi non prevedibili della decisione del TAS potrebbero essere una meravigliosa scusa per giustificare una campagna acquisti scadente, e non sarebbe la prima volta.
2. non ho più alcuna fiducia in Corvino, guardo lui e vedo Di Maio, guardo Di Maio e vedo Corvino, vale a dire due che hanno un meraviglioso posto di lavoro e non sanno dove mettere le mani (si ruzza, è evidente).
Sperem…
Giugno 29th, 2018 alle 13:46
Belle parole…
Poi leggi l’elenco dei convocati, ricordi le promesse di Gnigni e Salica, le aspettative di Puoli per il ritiro, gli sticazzi di Corvino e ti esce un unica, fragrante, liberatoria frase:
MA VA A CAGHER……
Giugno 29th, 2018 alle 14:12
Ecco, mancava fabio (38) con la storia degli “ettari gratis” e siamo a posto! Questo è il livello dei criticoni a prescindere; ma dove vogliamo andare con questa gente? Consiglio al buon fabio ed a tutti quelli che la pensano come lui di informarsi un pochino su cosa succede in Italia e nel mondo riguardo ai nuovi stadi ed ai relativi terreni concessi dalle amministrazioni pubbliche. Informatevi ed eviterete di dire le solite bischerate!
Giugno 29th, 2018 alle 14:13
Caro Direttore,
Premetto che sono un fedele ascoltatore del Pentasport da sempre e che raramente mi pento del tempo che spendo per ascoltare le vostre trasmissioni.
Aggiungo anche che sono il fondatore e Presidente del Viola Club Lussemburgo (dove mi sono trasferito da qualche anno), così tanto per certificare la mia passione o meglio la mia malattia Viola. Ti scrivo solo per dirti che ieri sera purtroppo mi sono trovato obbligato a cambiare canale a causa del secondo intervento settimanale del Sig. Bucchioni (ieri in collegamento esterno). Accetto e stimo comunque chi ha opinioni diverse dalle mie e chi critica anche ferocemente la società e la dirigenza (tipo Brovarone, competentissimo e grande conoscitore di calcio e calciatori), ma faccio fatica ad accettare i velenosi commenti del Sig. Bucchioni in quanto non supportati adeguatamente da dati (sempre esposto in maniera approssimativa) e evidentemente condizionati da una battaglia personale contro Corvino & Co. Il massimo ieri sera quando, non si sa come, il signore di cui sopra ha affermato che pure l’Udinese è stata sopra in classifica alla Viola…senza accettare che alla fine siamo arrivati ben 17 punti sopra …e non solo a causa della tragedia che ci ha colpito ma sicuramente per i diversi valori delle rose.
Caro Direttore, concordo con la risposta che starai già formulando dentro di te ovvero che è giusto dare spazio a tutte le opinioni, ma quando sono evidentemente dettate da motivi personali o comunque non aggiungono alcun valore nè portano vantaggi alla nostra Squadra, beh…in questo caso ti prego di fare una riflessione ulteriore sulla necessità di dare spazio a questo signore. Inutile dire che questo pensiero è molto diffuso tra la tifoseria. Aggiungo per info anche che non sono un “trombettiere” o un “leccavalle”, solo un semplice tifoso innamorato pazzo della mia Squadra che sono pronto a difendere da chi non ce l’ha a cuore.
Con l’enorme stima di sempre,
Michele Morandi
Giugno 29th, 2018 alle 14:15
@42 Versiliese
Sono in possesso del bilancio ufficiale 2017,103 pagine. Sono un esperto per motivi professionali, penso quindi di potere soddisfare le tue richieste , ma mi occorre del tempo. Appena possibile provvederò, un caro saluto.
Giugno 29th, 2018 alle 14:17
Per Versiliese (39). Scusa, secondo te la Fiorentina paga 19 milioni di tasse per un piacere personale? E tutte le altre squadre che secondo te non le pagano, sono tutti evasori impuniti? Gli altri sono ganzi perché non pagano le tasse ed i nostri non sanno gestire la società perché pagano? Ma vi rendete conto di quello che scrivete, oppure no?
Giugno 29th, 2018 alle 14:25
Caro direttore, la tua disamina la condivido in parte; vendere tutti i migliori, e comprare gente peggiore di chi hai venduto, non è molto difficile, e l’abbassamento del monte ingaggi è una conseguenza facile da perseguire; se poi vi va bene questo andazzo fatto di scouting de noi altri, ok…. ma come dicevi, Noi siamo la Fiorentina e ci meritiamo molto di più!
Giugno 29th, 2018 alle 14:31
Bravo David e bravissimo omino di ferro.La differenza della mia valutazione è dovuta solo al fatto che David da direttore,forse dovrebbe cercare un pò di più anche di educare i tifosi giovani o che ragionano di pancia,invitando meno le voci casiniste o solo vendicative e di più quelle che ragionano ed aiutano a ragionare.So benissimo che la politica commerciale spinge altrove giornali e testate radiofoniche,ma così si fa anche il male della fiorentina,con il cane che si morde la coda
Giugno 29th, 2018 alle 14:34
Io penso che il “capitale sociale” che la proprietà ha riconquistato nella gestione, oggettivamente inappuntabile, della tragedia occorsa ad Astori, si stia lentamente ma inesorabilmente consumando.
Il dente duole sempre nello stesso punto: la comunicazione. Da allora la proprietà ha comunicato poco, sempre senza contraddittorio, lanciando messaggi generici e poco chiari. Che la società non sia più in vendita, per dire, è una deduzione, ma non risultano dichiarazioni ufficiali che in qualche modo chiudano quanto aperto esattamente un anno fa.
ADV verso fine stagione disse che “La mia promessa è sempre quella di creare ogni stagione una Fiorentina con obiettivo minimo da Europa League”, il che non è stato proprio sempre vero, perché la squadra dello scorso anno in EL forse ci andrà per demeriti altrui e, se non avesse innescato quella incredibile rimonta dopo la tragedia del capitano, probabilmente, avrebbe chiuso decima, che poi è forse il suo valore reale.
Del resto, David, non è molto corretto da parte tua paragonare questa rosa a quella del Valero, Vecino, Bernardeschi. Che un anno, in condizioni ambientali ormai degradate al massimo livello (prevalentemente per via di scelte societarie), si sono piazzati ottavi. Ma prima hanno fatto ben altri campionati e piazzamenti.
DDV recentemente ha affermato di auspicare un ritorno in Europa, ma specificando di parlare come un tifoso, cioè come uno che, appunto, spera, ma non può, se non con il suo sostegno, condizionare gli eventi.
Non voglio parlare di questo mercato finché non sarà finito. Ma il suo inizio era stato preceduto dalle parole di Pioli, che voleva la squadra pronta per il ritiro e dai messaggi inviati dai soliti ben informati, per cui questo era l’anno in cui finalmente si poteva spendere qualcosa, si poteva alzare un po’ il tetto ingaggi, si poteva innestare in rosa tre/quattro elementi di buon valore. Seguono poi rumors su imminenti acquisizioni di livello, come Meret e Pjaca, su cui tu stesso fai un post che dimostra come le voci provenissero da insider: Voci purtroppo destinate (sicuramente quella su Meret) a rivelarsi semplici fole.
Da allora un assordante silenzio.
Insomma, la sensazione è che Firenze stia di nuovo scivolando nell’apatia, nel disinteresse, in quel clima che ha portato sempre più persone ad allontanarsi dallo stadio, ma i dati sono inequivocabili, anche dalla televisione.
Ed è un peccato. Perché abbiamo avuto l’occasione per ripartire davvero di slancio. Ma forse qualcuno non ne ha tutta questa voglia.
Giugno 29th, 2018 alle 14:37
Nr 42
Hai ragione, è per me un grande mistero, forse sarò ignorante in materia, il fatto di pagare 19 milioni di tasse, invece di investire sulla squadra, sulle giovanili,sulle strutture….
Giugno 29th, 2018 alle 14:59
@Vuturo n. 26
I Della Valle sono antipatici, permalosi, vanitosi, incapaci di comunicare ed entrare in sintonia con Firenze. Ok, su questo siamo d’accordo e l’abbiamo appurato. Forse ci sarebbe qualcosa da dire anche sulla simpatia dei fiorentini, ma tralasciamo.
Non capisco però il finale “il calcio non è affar loro”: a me sembra che, bene o male, siano proprietari di un club da 15 anni. La proprietà è sana, lo ammetti tu stesso, ed è oggettivo che in diversi campionati la squadra costruita anche grazie a loro ci ha fatto divertire. Allora, cosa rimproveriamo veramente ai Della Valle? La comunicazione? La chiarezza? L’assenza dallo stadio? Il non essere fiorentini? Illuminami, ti prego, perchè a me questi sembrano tutti temi secondari, e sinceramente che il proprietario sia cinese, arabo, russo, bello, brutto, simpatico o antipatico non mi è mai interessato.
Ma forse il nuovo mantra, dopo “ci hanno tolto la passione”, è “non sanno fare calcio” (Bucchioni docet).
Filippo da Prao
Giugno 29th, 2018 alle 15:03
Alessandro 39
Ma che vuoi fare con il merchandising !?
Ma non li vedi ? Hanno tutti l’iPhone da 1000 euro e la maglia tarocca della Fiorentina !
Hai capito perché in Inghilterra o Germania il merchandising rende e qui no ?
Quest’anno è pure spettacolare la prima maglia originale … Ma vedrai che 100 euro i nostri bravi tifosi che urlano braccini ai marchigiani, li spendono per qualcos’altro …
Giugno 29th, 2018 alle 15:10
Versiliese falla girare!!!
Giugno 29th, 2018 alle 15:11
Davide , come sempre troppo buonista e filogovernativo.
Per me Corvino non ha attenuanti, perche ‘ almeno il portiere ed il rimpiazzo di Badely a. quest’ora dovevano gia ‘ essere in rosa.
Non condivido proprio il modo di intendere calcio che fa il nostro D.S.
che invece di programmare con largo anticipo gli acquisti cercando di perseguire un miglioramento sportivo dove serve, continua ad andare al discount prendendo le offerte 3×2 indipendentemente dal valore tecnico.
Giugno 29th, 2018 alle 15:12
@violetviper n. 29
Giusta precisazione, ma la sostanza non cambia: in cambio di due coppe Italia e una supercoppa abbiamo avuto una sciagurata retrocessione in B e un fallimento, per me il bilancio resta comunque negativo. Hai tutto il diritto di detestare i Della Valle, ma rimpiangere Cecco Grullo no!
Filippo da Prao
Giugno 29th, 2018 alle 15:23
Io avrei dignitosamente rispedito al mittente l’invito ai preliminari dicendo che sul campo il Milan ci ha battuti.
Quindi senza di loro in EL ci sarà una squadra italiana in meno.
Tirare dritto per la nostra strada senza guardare in faccia nessuno.
Giugno 29th, 2018 alle 15:23
massimo 48.
si esatto, ti rendi conto di cosa scrivi?
in una azienda, almeno nella mia faccio cosi, aumento gli investimenti per diminuire i ricavi e di conseguenza le tasse sugli stessi.
credo che versiliese dicesse questo, ma magari sono io che non capisco e sono un cretino.
forza viola
Giugno 29th, 2018 alle 15:29
X Alessandro B. 39: merchandising da sviluppare….vediamo… a me risulta che si aprano sempre più negozi in città. In centro vedo turisti che li frequentano.
Ma la domanda che mi pongo è: ma non dovremmo essere noi tifosi a sostenere il merchandising? Visto che frequenti lo stadio, quanta gente indossa magliette comprate negli store? All’estero ci sono curve colorate con maglie della squadra. A Firenze? Magari si comprano le t-shirt deiViola club. Tante sciarpe, si. Ma vendute dalla società?
Ma secondo te, chi deve comprare le ns magliette se non noi???
Giugno 29th, 2018 alle 15:52
Per chi tifa viola da fuori Firenze e ha almeno 35 anni è incomprensibile come si possa criticare la gestione dei due fratelli.
Chi dice zero titoli…
non ricorda che un s’è mai vinto un granché e che la media piazzamenti è la più alta di sempre, da quando ci sono loro.
Chi dice non parlano
qualsiasi cosa dicano oramai non va bene, fanno bene a stare zitti e a far lavorare i manager. Darei più frequenza alla comunicazione tramite Giancarlo.
Chi dice son lontani…
i fratelli Della Valle sono una eccellenza mondiale a livello di imprenditoria. Sono imprenditori vecchio stile, con valori ed etica. Le proprietà che hanno più di due aziende fanno così, tutte. Scelgono i manager, dettano la linea e delegano la gestione ordinaria. Come la Roma, l’inter, il Milan, il Bologna…
Chi dice son permalosi…
Invece i fiorentini per nulla….
Chi dice l’autofinanziamento…
vi siete accorti solo da due anni che le spese di gestione le mettevano loro? Il ventino che hanno messo sempre, ogni anno l’avete infamato e ora vi arrabbiate, mah!!!
Sottolineo l’anno scorso c’è stata una flessione finanziaria del loro gruppo e che i soldi magari servivano per cose più essenziali.
Chi dice che si sono stancati…
e ce credo io! sono anni che buttano soldi nella fiorentina, che l’hanno portata tra le prime 6-7 del campionato (prima non era così caro Bucchioni) e si sono visti offendere e augurare la morte. Ora, chi di noi non avrbbe mandato tutti a spendere?!?!
Chi dice che Corvino non ce la può fare…
la penso come voi, è obsoleto. Però in un mercato psicopatico (20 milioni per Mandragora e 35 per Meret) si fa davvero fatica a capire come funziona e quando lo capisci ribaltano tutto ancora.
Avrei preso Sabatini subito, così a spinta, ma vediamo a fine campionato.
In sostanza non solo è la meno peggio che possiamo avere, per me sono una proprietà di cui vado orgoglioso.
Giugno 29th, 2018 alle 16:01
X Versiliese al 42: magari con la flat tax ne pagheranno di meno e allora si può pigliare CR7… 😆😆😆😆😆
Giugno 29th, 2018 alle 16:46
Ma nel Milan come fanno a continuare a parlare di acquisti?????
Mi ricordano l’orchestrina del Titanic…
Giugno 29th, 2018 alle 16:58
Oh Massimo per evitare di pagare le tasse (che considero soldi buttati via visto l’utilizzo che ne fa il governo italiano) basta fare degli investimenti che vadano a beneficio della società. Le società virtuose lo fanno , io vorrei semplicemente sapere perchè la Fiorentina non lo fa . Te hai mai sentito che la Juve, il Napoli, il Manchester United o qualsiasi altra società virtuosa (lasciamo perdere chi fa plusvalenze farlocche o addirittura falsifica i bilanci) paga tutti questi soldi in Tasse ? Però siccome sono ignorante in materia ho chiesto informazioni e ringrazio di cuore Classe 1937 della risposta garbata e attendo fiducioso la sua analisi .
Giugno 29th, 2018 alle 17:20
“…vedo che tante città con il famoso bacino d’utenza più ampio si sognano la nostra condizione.” Me ne dica una
Risposta
Bari e Palermo
Giugno 29th, 2018 alle 17:42
Una domanda a Davide e agli altri utenti: sostanzialmente quale sarebbe la differenza tra i Della Valle e un qualsiasi altro proprietario che non finanza più di tasca propria ma sopravvive con il player trading e i diritti televisivi? Per dire, un Corsi qualsiasi con le risorse della Fiorentina e non dell’ Empoli non credo farebbe peggio, anzi.
Giugno 29th, 2018 alle 17:44
Grazie a L’Omino di Ferro @ 10 un po di numeri, se no qui si continua a riparlare della storia della ns. squadra dei grandi risultati raggiunti di come eravamo una volta… ma come eravamo ? s’era e siamo restati più o meno dove eravamo solo il tempo ci edulcora i ricordi. Quando parlate sembra che si parli di una nobile decaduta ma quale nobiltà? lo scudetto s’è vinto 60 anni fa e perché s’era la città nel cuore di mezzo mondo, dopo di noi ha vinto lo scudetto più della meta delle squadre attualmente in serie A compreso Cagliari e Verona … ma noi imperterriti si continua a dire bisogna tornare ai livelli di prima … io che non sono più un ragazzino questi livelli alti e un me li ricordo !!!!
Giugno 29th, 2018 alle 17:52
VUTURO difatti il Palermo è Venezia sono in B . O toglimi da qui come su FB ….
Giugno 29th, 2018 alle 18:19
condivido david in toto stavolta al 100%,riguardo a quel che pensano i vari buccioni,brovarone,vuturo detto che ogni opinione è lecita,vivendo in democrazia sinceramente dei loro bla,bla ne faccio volentieri ameno.secondo vuturo i dv non sanno fare calcio?o che gli lo insegni lui(se ne è capace),o senno trova da qualche parte qualcuno armato di passione xfirenze e la fiorentina,e che ci faccia vincere scudetti e Champions a go-go,ci riuscisse xdavvero Standing Ovation senno come detto prima meno bla,bla che vengono anoia e non dicono niente di che SFV
Giugno 29th, 2018 alle 18:39
Rinizianlamrumba…
Come tutte le estati
Ma io un c’è la fo…un c’è la fo a rispondere come al contrario ben fanno altro amico tifosi.
Li lascio bubare come ogni anno, cazzi loro…tanto non capiscono niente, poi c’e gente che paragona la Viola con il Manchester, che gli vuoi rispondere?
Altri che pare abbiano un passato da tifosi ci paragonano a squadre alcune che non hanno mai visto la A, altre che che fanno l’ascensore.
Ma veramente vi meritereste questo, ogni santo anno, mentre quest’anno siamo andati in EL al posto di retrocedere, abbiamo comprato giocatori a poco e che guadagnano poco che ora valgono tre volte tanto, abbiamo venduto giocatori a tanto che guadagnano tanto che ora valgono la meta’….
Ma sapete voi una sega del calcio…
Fortuna abbiamo una proprietà seria, ed un DS competente, peccato per qualche tifoso, la minoranza ma non si può avere tutto
Vdz
Giugno 29th, 2018 alle 19:02
Ho iniziato lo studio del bilancio 2017 della Acf Fiorentina per soddisfare la legittima richiesta di Versiliese. Per ora sono solo in grado di chiarire una querelle passata sui 61.000.000 di utili dei bilanci 2015,2016,2017. La cifra è esatta :
-2015 perdita di 5,1 mil., 2016 utile di 6,2 , 2017 60 mil.
A chiarimento totale il calcolo prende come riferimento l’utile ante imposte e da esso vengono dedotti i costi relativi al settore giovanile e al settore femminile.
Questo ai fini del Fair Play Finanziario : ai fini dell’ammissione alle competizioni europee per l’ammissione agli stessi nella stagione 2018/2019 il valore massimo delle perdite non deve superare i 30 milioni , purchè coperta mediante apporto di capitali.
Giugno 29th, 2018 alle 19:13
I tifosi romantici che non vogliono sentire parlare di bilanci, FPF,plusvalenze si devono rassegnare. Il mondo del calcio professionistico è questo o anche questo.
Giugno 29th, 2018 alle 19:30
PER POTER VINCERE BISOGNA SPENDERE?
O giù!…
Allora chiedo al 1926 et similia, ivi inclusi giornalai infama-for-1click, che il prossimo campionato si presentino tutti con la maglia viola nuova della Fiorentina comprata nello store dinanzi allo stadio…
Strano però che quando attaccano e’ lenzoli e scrivono i loro articoli cliccaemmettimiunlike, un si volgon mai dall’altra parte della strada e un lo vedono… ma già… di notte, quando agiscono col vernicia-attacca-infama e con lo scrivi-infama-for-1click, e’ negozi son chiusi.
E ci scommetterei, che quando scrivono e infamano questo e quello sui vari social, sono a “baco” sotto i’ sole, spaparanzati sulla sabbia di qualche lido…
Due solo parole… la prima è Va… la seconda è ia!…
L’Antigufo
Giugno 29th, 2018 alle 19:42
X zachini:
Calcisticamente parlando non condivido praticamente nulla di quello che dici ma bucchioni è riuscito a metterci d’accordo, la penso come te al 100%.
Insopportabile!
Giugno 29th, 2018 alle 19:58
Ma ragazzi, seriamente..
pensate che chi gestisce aziende con fatturati di centinaia di milioni
gestisca il fatto delle tasse
come uno che ha un banco dei polli al mercato?
non sono un esperto ma do per scontato che a certi livelli non si caschi in codeste puttanate.
Giugno 29th, 2018 alle 20:26
La vicenda EL sta bloccando il mercato viola ? anche no .. forse un pochino il mondiale ma il modus operandi del ds viola è questo ..
non c’è mondiale – el – chl – europeo – confederation che tenga:
Lui ci sfinisce ..
lui li sfinisce ..
a volte egli stesso si sfinisce e gli toccano gli “oliveira ed èunproblemavostrosenonloconoscete” …
Mi sarebbe piaciuto vedere un ritiro a moena stile anni 80 ma il calcio purtroppo è cambiato … nello spazio di tre mesi un calciatore potrebbe pure cambiare 3 maglie …brutta cosa …Pioli aveva chiesto altro , spero per lui ( e per noi ) che magari la prossima settimana qualcosa arrivi ..
Dico la mia sul Milan … per me lo riammettono ..
Ora mi siedo nuovamente in riva al fiume ad aspettare di veder passare gli acquisti di Corvino …
Umberto Alessandria
Giugno 29th, 2018 alle 20:54
Diritti televisivi, Bacino d’utenza, Followers, Presenze Stadio.
Siamo 6/7 in Italia.
Negli anni post Prandelli e Prade’ abbiamo ottenuto risultati ma la gestione del capitale giocatori è stata negativa e solo in parte riequilibrata dall’esplosione di Bernardeschi e Chiesa dal settore giovanile.
La nuova gestione e’ tornata a fare calcio ma il capitale giocatori è inferiore alle capacità della Fiorentina.
Giugno 29th, 2018 alle 20:57
La tattica attendista e levantina di Corvino é snervante e anche io non la sopporto più. Però è vero anche che con le valutazioni che hanno raggiunto i giocatori non è facile fare acquisti da fiorentina in tempi brevi. Purtroppo non possiamo permetterci di dire “quel che ci va ci vuole” e pagare gli spropositi che spesso ci chiedono. Meret docet quindi bisogna avere pazienza e fiducia perché se anche quest’anno ne indovina 4 come l’anno scorso (Pezzella Milenkovich Veretout Simeone) la squadra diventa interessante a dispetto dei soliti catastrodisfattisti. MT
Giugno 29th, 2018 alle 21:09
Due considerazioni sul merchandising.
La prima personale: ho nell’armadio almeno una decina di maglie originali viola. Quest’anno prenderò la rossa. Ovviamente originale. Meglio chiarire.
La seconda generale: pensate davvero che le grandi società inglesi campino con le maglie vendute ai propri tifosi dello stadio? Quelli rappresentano meno dell’1% del totale dei potenziali acquirenti.
Giugno 29th, 2018 alle 21:49
la società della Roma mi sembra investa un po’ di più… L’inter lo stesso, la Lazio è quasi sempre in Champions. L’Atalanta ci è arrivata davanti, chi ci invidia il Pisa?
Giugno 29th, 2018 alle 22:19
Un accenno sui famosi 20 milioni di tasse del bilancio 2017.
Il buon versiliese scrive “Credo sinceramente che siamo l’unica società calcistica al mondo che paga una tale cifra di imposte e non capisco il senso di questo atteggiamento”
Bilancio Napoli 2016-2017 imposte €34.085.000
Beh siamo almeno secondi in Italia e se aggreghiamo i dati del quinquennio siamo dietro ad altre big. Il dato che non viene compreso è che la Fiorentina è tassata come il Napoli per una gestione priva di debito significativo tant’è che l’anno di Gomez e Rossi nonostante una perdita di circa 37 milioni completamente ripianati dalla proprietà è stata pagata una imposta di 13 milioni. TREDICI MILIONI versiliese ma allora andava bene vero?
Leggo argomentazioni fuori dal mondo: proprietà come principi azzurri che baciando i tifosi facciano esplodere i bacini di utenza, dati aggregati per il fairplay passati come utili, addirittura c’è chi parla di stornare le tasse su investimenti senza capire che le tasse si pagano sui fatturati e sui movimenti giocatori o di stornarle su investimenti strutturali senza la consapevolezza che vivendo in collettività non si può costruire a piacimento.
Ma forse era meglio Vittorione che i soldi della Fiorentina li stornava sulla cassaforte di famiglia e che ha lasciato un debito al fisco di 43 milioni (nel 2002).
PS: OMINO DI FERRO è inutile. Il Dellavallismo non ammette interferenze di contesto, di gestione di lega, di asimmetrie del calcio, di evoluzioni storiche. Logici ed esaustivi i tuoi interventi, ma lingua incomprensibile per chi non vuole o non può capire.
Giugno 29th, 2018 alle 22:38
quanto pensiamo che possa durare?
…..”Debiti salgono più del fatturato
Del resto, a confermare che il paziente non sia grave, ma che nemmeno cammini saltellando, ce lo spiega un altro dato: i debiti netti sono saliti dagli 1,7 miliardi del 2014/2015 ai 2,1 miliardi del 2016/2017. Al lordo dei crediti, sfiorano i 3,5 miliardi. E verso chi sono esposti i 20 club calcistici della Serie A? Principalmente verso le banche, alle quali devono ancora 1,289 miliardi (dai 977 milioni di 2 stagioni prima), mentre i fornitori vantano crediti per 401 milioni. Il resto sono arretrati fiscali: ben 60 milioni tra IVA e IRAP per il solo Genoa, quasi 20 milioni per il Chievo e 11,7 milioni per il Chievo.
Attenzione, perché il fatturato nel complesso è aumentato da 2,042 a 2,267 miliardi in 2 stagioni, ma i costi hanno corso di più, salendo da 2,5 a 2,7 miliardi. Oltre la metà di questi se ne vanno in stipendi. Solo gli esborsi lordi per pagare la rosa delle principali 5 squadre (Juve, Milan, Inter, Roma e Lazio) valgono mezzo miliardo.
Giugno 29th, 2018 alle 23:09
Filippo da prao 57
No,no per carità non detesto nessuno figuriamoci i DV e non rimpiango nessuno tantomeno VCG ,volevo solo far notare che storicamente ogni 15 anni in passato si vinceva qualcosa.Con i DV ci siamo andati vicino ma lo stato attuale è quello che ci interessa e la percezione è quella di esserci allontanati in maniera quasi irreversibile anche dal solo tentativo immaginario di anelare a qualcosa di vincente…..il problema è che il fallimento del 2002 ha scosso tutti ed immobilizzato i sogni più audaci dei tifosi, e questo è normale, ciò che è meno normale è prenderlo spesso come pretesto per giustificare carenze di investimenti e scarsa lungimiranza …..una cosa è certa e cioè che la paura non è proprio sinonimo di crescita
Giugno 29th, 2018 alle 23:19
A conferma di quello che ha scritto Checco 54 (67), dopo l’ultimo scudetto viola hanno vinto Cagliari, Lazio (2), Torino, Roma (2), Verona, Sampdoria, Napoli (2), E tutto questo prima degli ultimi 15 anni (cioè prima dei DV) nei quali vincono solo le strisciate. E Parma, Sampdoria, Lazio, Napoli, oltre che le strisciate hanno vinto in Europa, sempre prima degli ultimi 15 anni. In quel periodo, in cui era evidentemente più facile di ora vincere per tutti, cani e porci,, la Viola non ha vinto un emerito nulla
Giugno 29th, 2018 alle 23:33
Momento di riflessione…
Caro Direttore sei sicuro che dopo la morte di Astori, su cui sono state spese tante belle parole, forse troppe, ci sia stata una presa di coscienza della situazione calcistica Viola ed italiana attuale?
Se prendo in esame le trasmissioni del “tuo” pentasport direi di no, mi dispiace.
Leggendo i commenti al tuo post, invece, devo dire che almeno i toni mi sembrano un pizzico più pacati.
Io qualche giorno fa mi ero ripromesso di non parlare fino a dopo San Giovanni, così ho fatto. Adesso vorrei esprimere un po’ di pensieri, ma mi taccio ancora per un po’.
Voglio solo dire qualche parola sul fatto che mi sarei aspettato qualche intervento serio da parte della proprietá: sono molto dispiaciuto.
Non mi aspettavo proclami di grandi acquisti o traguardi, ma il contrappasso a quelle esternazioni di un anno fa si… pace….
Ringrazio per adesso omino di ferro, commenti mai banali; classe 1937 che leggerò nei prossimi interventi con attenzione…. e qualcun’altro Anche se non lo cito per nome.
Concludo, per il momento, dicendo che farò l’abbonamento e mi comprerò un bel completo Viola… spero che lo facciano tanti altri…
Forza Viola
Giugno 29th, 2018 alle 23:44
Il calciomercato inizia domani, ma qui leggo già le sentenze di condanna a quello che sarà il risultato che potremo leggere compiutamente solo il 18 agosto.
Un coacervo di indovini, profeti di sventura, critici a priori e polemici a prescindere che ci stanno riempiendo di niente in attesa di mirabolanti e falsissime notizie di acquisti inesistenti.
Un teatro surreale, ma non divertente, creatore di pre-giudizi che cercano di esasperare gli animi con lo scopo di far suscitare nelle menti più condizionabili sentimenti avversi alla squadra prima ancora che la squadra si formi.
Per me, una vera e propria forma di perversione da social.
L’antidoto?
Il calcio giocato.
Vai con gli ottavi dei Mondiali e in malora il calciomercato e chi ne abusa per interesse o per carenza di altri interessi, più sani.
Giugno 30th, 2018 alle 05:18
Tutto a fare la standing ovation x l’omino di ferro che dice tutte cose vere ma sembra Cognigni2
Mi chiedo come fate a non capire che l’esborso economico assoluto è l’ultima delle cose che si contestano ai Dv
Giugno 30th, 2018 alle 06:46
Zachini, stai attento che arriva la pippa slava in porta come avevo previsto….
Non so se ci sei o ci fai… sei comunque mitico.
Un qualsiasi celebrato alla vista dei convocati, a pochi giorni da una possibile coppa, sarebbe perlomeno preoccupato… te sei orgoglioso di Panzaleo: MITICO!
Giugno 30th, 2018 alle 07:17
Forse preferireste la proprietà del Milan?
Giugno 30th, 2018 alle 08:51
@82 SHINTAIWAZA
A completamento del tuo intervento sul rapporto Debiti verso Banche/Fatturato Squadre Serie A espongo i dati della Acf Fiorentina
-Fatturato 2017 184.779.269
-Debiti verso banche 8.978.000 così articolati:
a)Banca CrFirenze 3.000.000 garantito interamente da pegno di azioni quotate da parte della Società Controllante Diego Della Valle & C.srl
b)Società di Factoring 6.000.000 circa per operazioni di anticipi di diritti televisivi e quindi autoliquidabile
Da pag.39/103 della Nota Integrativa.Bilancio 2017
Mi astengo ovviamente dal commentare il contributo nullo della Viola all’indebitamento della Serie A.
Giugno 30th, 2018 alle 08:54
Ho omesso che al 31.12.2017 la Fiorentina aveva depositi bancari a credito per euro 3.405.155.
Giugno 30th, 2018 alle 09:08
per gli esperti di calcio (pensato):
anno scorso di questi tempi i commenti vertevano,per i più ottimisti,di fare prima possibile e se possibile, i fatidici 40 punti.
Visto? Forse cari profeti, dovreste dare una lustratina alla vostra palla di vetro ( di cristallo ce l’ha solo il mago di Vernole).
Giugno 30th, 2018 alle 10:12
Fra un secolo la Fiorentina non avrà neanche la metà dei trofei europei del milan attuale, eppure il milan è quasi fuori dalla EL per questioni finanziarie, cioè per debiti che la fiorentina non ha!
E questo è buono.
D’altro canto si inizia la preparazione, anche in vista di un probabile ripescaggio europeo, con un solo portiere ed una camoagna acquisti nulla.
Probabilmente i dirigenti danno per scontato che in Europa andrà il milan, perché così attrezzati non passiamo il turno neanche contro una squadra lussemburghese, o islandese o del Kazakistan.
Giugno 30th, 2018 alle 11:09
Ad oggi, 30 giugno, ancora non abbiamo un portiere titolare! RIDICOLI!!! Campagna acquisti in ritardo come sempre.
Giugno 30th, 2018 alle 11:16
Shimon ti avevo risposto nel. Post precedente
3 direttori in un anno
3 anni di Bertelli senza risultati sportivi e bimbi bravi che sono scappati di tutte le età
Allenatore (Unico veramente bravo Bombardieri, che, dopo 17 anni va allenare in Svizzera). Perché aveva chiesto un posto decisionale, invece gli avevano cambiato anche la categoria
Innocenti che sviluppa un programma di lavoro, con 2 milioni di budget da spendere in tutte le categorie e viene retrocesso a scout per le categorie più piccole
I tre ragazzi più bravi del 2004 che prima di firmare il 4+1 si accasano con Atalanta Roma e Inter
Per far ripartire questa catastrofe, arrivano due sconosciuti del calcio come:
Viola e Moscardi, sono nel calcio da 35 anni, mai sentiti nominare.
Mai stati nel calcio che conta come dirigenti, Moscardi discreto giocatore, un anno da allenatore della Beretti del prato e scout in Toscana per il Palermo. Viola non lo conosce nessuno degli addetti ai lavori.
Poi dico di più
Bistrattate tanto la Fiorentina che negli ultimi due anni ha visto debuttare tra serie A e seri B 28 + 26 giovani del settore giovanile e dire che l’Empoli lavora bene quando gli ultimi 2 che hanno debuttato in serie A sono Rugani e Tonelli, portati ad Empoli dalla coppia Cappelletti-Niccolini che al tempo lavoravano per quella società e oggi per Fiorentina all’età Di 9 anni.
Traore’ che sarà il prossimo assegno circolare è arrivato già fatto all’eta Di 17 anni non certo tirato su dal settore giovanile
Ad Empoli come in altri luoghi del settore giovanile interessa solo per fare lacchezzi e intrallazzi.
Come gli ultimi giocatori donati alla Juventus primavera gratis, ma con fatture salate, per finire il resto di Rugani che non si vede scritto sulle carte.
Pisa il buon Corrado, convinse il mio caro amico Giannini, dicendo che avrebbe fatto del settore giovanile del pisa, l’Atalanta Toscana, 70% in meno di budget in un anno, nota spese gonfiata di 800.000 € per arraffare e 150 euro mese agli allenatori
Con parole testuali non me ne frega un c…0 del settore giovanile i ragazzi devono venire a giocare qua perché noi siamo il Pisa.
Non avete idea di che mondo è il calcio
Ultima cosa io mi sono rifiutato, ho un bimbo di 13 anni che gioca a Empoli, ma orma 10 ragazzi hanno il procuratore e scusa shimon
Ti faccio una domanda :”a cosa serve il procuratore a 13 anni?”
Ti rispondo a fa girare i soldi
E sai chi comanda a Empoli?
La segretaria, che da vent’anni gestisce tutti i movimenti del settore giovanile, buttata fuori dal settore giovanile del Pisa per furberie varie.
Sarei curioso di vedere il suo conto in banca!!!!
Gli uomini sopra citati sono uomini di Pecini, persona che, con imprenditori aveva un’opzione del 26% sulla società Livorno calcio, che secondo voci da confermare, avrebbe una cordata per l’acqui Della società Empoli, appena sarà terminato l’iter dello stadio, oppure terminato.
Aggiungo. Che, Corsi decide ben poco
Giugno 30th, 2018 alle 11:23
Malago’ il pessimo.
Si schiera con il Milan con la coda di paglia di chi ha permesso lo scempio di una societa’ con 600 milioni di debiti in mano ad uno speculatore cinese.
Non proferisce parole dopo lo scandalo Stadio Roma con una società anch’essa piena di debiti che deve pagare un terreno per 200 milioni pagato 40.
Legalizza in Italia il diritto di recompra e le società lo utilizzano per plusvalenze fittizie come la cessione di Mandragora per 20 milioni con diritto a soli 24: della serie rischio 20 che mi rimangono sul groppone se il ragazzo fallisce, mentre se gioca bene ne guadagno 4.
Per non parlare dell’Inter che piazza i suo ragazzini per 45 milioni con diritto di ricompra con la sponda Roma, Genoa, Atalanta e Samp con plusvalenze fittizie.
Poi ci siamo noi con il Bilancio risanato che spendiamo solo ciò che è disponibile in cassa e che prima di fare un acquisto utilizziamo il bilancino prima di fare un acquisto.
Siamo una mosca bianca ma con un capitale giocatori inferiore a quanto i DV hanno investito con soldi veri.
Ci possiamo permettere di non vendere e puntiamo a valorizzare ancora di più i ragazzi di valore in rosa.
Su giocatori nuovi, sempre con il bilancino, possiamo puntare ad acquisti di giovani con pagamento nei prossimi anni ed alzare di qualche milione il monte ingaggi.
Difficile da realizzare con i prezzi attuali ma senza ricorso a debito dobbiamo aspettare e augurarsi di vedere allestita una squadra migliore dello scorso anno oltre che la prima come bilancio virtuoso in un mondo di furbi pieni di debiti.
Giugno 30th, 2018 alle 11:25
zachini e omino.. un abbraccio.. perche il saper di nn essere soli in questo nuovo universo di non pensanti che si fanno condizionare da qualsiasi millantatore e hanno i valori morali e civici ai minimi storici..fa paicere..credo ci accumuni anche classe 1937.. almeno x come si esprime e cosa esprime.. il mi pensiero lo conoscete..
p.s. ma è tornato a parlare anche quel personaggio che doveva illuminarci con rivelazioni topsecret che svisceravano nefandezze della dirigenza (cognini in primis) che era davanti al bar marisa a fomentare la oceanica protesta contro i della valle deel’anno scorso???
Giugno 30th, 2018 alle 13:13
Nel frattempo:
Un piduista vende una squadra di calcio ad un non ben precisato cinese, forse membro della triade, che fa le grinze per cedere il cerino in mano ad una sorta di Cetto Laqualunque d’ America di cui un ramo familiare appartiene ad una ‘ndrina in Calabria.
Il presidente del comitato olimpico nazionale vuole tutelare la squadra portata in tribunale per irregolarità finanziarie
Sembra un film dei fratelli Cohen…invece è la realtà. Se fosse un noir.
Se invece fosse una serie televisiva…Narcos o breaking bad a confronto paiono commedie
Giugno 30th, 2018 alle 13:51
Sono d’accordo con te, abbiamo la migliore proprietà possibile e non so come si possano criticare i DV. In 16 anni che sono proprietari non abbiamo vinto nulla e non ci siamo mai andati nemmeno vicini. Ultimo bilancio hanno fatto 50-60 milioni di attivo, abbiamo chiuso a 34 punti dal Napoli, ogni anno perdiamo i migliori e c’è ancora che li critica! Forza DV, avanti così che ci fate divertire!
Giugno 30th, 2018 alle 14:23
Devo dire che speravo in una partenza diversa con meno incertezze e con più giocatori invece partiamo senza portieri, col centrocampo gravemente indebolito e con un calendario ( questo per colpa di altri) che verrà conosciuto solo 5 giorni prima dell’eventuale partecipazione alle coppe.
Pur pensando che il Milan ha truccato le carte e quindi è giusto che paghi, ritengo che sarebbe il caso di sollecitare un maggior rispetto per le squadre coinvolte loro malgrado in questa vicenda e l’unico modo per rispettarle è dare una risposta inequivocabile e celere, senza aspettare l’ultima scadenza.
Giugno 30th, 2018 alle 15:19
ALESSANDRO.B@ 79
Merchandising: fatti due conti!
Moltiplica questi numeri per 80€…..e poi vedi se sono importati le maglie vendute……..
Di seguito la Top 20 riportata da Estadio Deportivo:
MANCHESTER UNITED (Inghilterra) 1.750.000
REAL MADRID (Spagna) 1.650.000
BARCELLONA (Spagna) 1.278.000
BAYERN (Germania) 1.200.000
CHELSEA (Inghilterra) 899.000
LIVERPOOL (Inghilterra) 852.000
ARSENAL (Inghilterra) 835.000
PARIS SAINT-GERMAIN (Spagna) 526.000
JUVENTUS (Italia) 452.000
BORUSSIA DORTMUND (Germania) 393.000
GALATASARAY (Turchia) 368.000
FENERBAHCE (Turchia) 365.000
MANCHESTER CITY (Inghilterra) 342.000
OLYMPIQUE MARSIGLIA (Francia) 335.000
TOTTENHAM (Inghilterra) 268.000
MILAN (Italia) 200.000
INTER (Italia) 199.000
SCHALKE 04 (Germania) 184.000
LIONE (Francia) 177.000
ATLETICO MADRID (Spagna) 173.000
Giugno 30th, 2018 alle 16:20
SergenteGarzia, mi taccio. Avevo una idea, confesso non documentata, di un settore giovanile dell’Empoli come di un modello.
Ma tu ne sai evidentemente più di me, sembri molto ben informato.
A margine, Moscardi lo conosco bene, sono amico di suo fratello. È stato un discreto centrocampista di categoria (serie B), come allenatore non so.
Un saluto e grazie per le info.
Giugno 30th, 2018 alle 17:43
@ SHINTAIWAZA (100): guarda che hai frainteso in pieno, e i dati che hai postato me lo confermano.
Qualcuno ha detto “la gente allo stadio non compra le magliette” e io facevo notare che la gente che viene allo stadio è una parte infinitesimale dei potenziali acquirenti.
A meno che il Manchester United non abbia uno stadio da 400.000 posti.
Spero di essere stato più chiaro.
Giugno 30th, 2018 alle 20:09
La riflessione di Francesco Ben #99 è quanto di più qualunquista si sia mai letto su queste colonne.
M.T.
Giugno 30th, 2018 alle 21:15
Un saluto anche a te fioraio.
Ps
Ma oggi ne abbiamo comprati 3? O quasi…
Vdz
Giugno 30th, 2018 alle 22:04
woyzeck Post 18
Più chiaro di così non poteva essere..
Filippo da Prao Post 53
“Forse ci sarebbe qualcosa da dire anche sulla simpatia dei fiorentini, ma tralasciamo.”
Ogni commento sulla sua simpatia mi pare superfluo.
Forza viola
Ale
Giugno 30th, 2018 alle 22:05
@M.T.: qualunquista è un complimento..
Luglio 1st, 2018 alle 00:03
X Alessandro al,102: è ovvio che per vendere più maglie, occorre creare più appeal e di conseguenza risultati sportivi. Però, mi rifaccio al post di Shintaiwaza, i numeri di OL, OM, Schalke 04, sono facilmente replicabili con solo noi tifosi. Non credo che le loro maglie siano particolarmente ambite da altri appassionati.
Poi, non ci aiuta neanche lo sponsor tecnico. Avessi uno sponsor Nike o Adidas venderesti molte più maglie perché le vendono direttamente i loro store. Faccio un esempio banale; son stato in Messico e mi son comprato le maglie dei Puma e Club America, perché erano in vendita al Nike store.
Ripeto, capillarità di negozi in Firenze per intercettare i turisti mi sembra ce ne siano… basterebbe ingaggiare CR7 e sai come s’impenna il merchandising? 😜
Luglio 1st, 2018 alle 06:08
Mark Russo
Riassunto ufficiale, anche oggi non hanno fatto nulla
Ieri nulla
L’altro ieri rinulla
Il giorno prima ancora nulla
E così via nulla fino all’ultimo perché noi siamo ganzi e non ci facciamo prendere per il naso da nessuno, e l’ultimo giorno arriva una punta centrale da trasformare in terzino destro un centrale di difesa con il nome ganzo e noi gli facciamo fare il centrocampista perché siamo più furbi di quell’altri e così tutti a criticare i giocatori che non sono buoni, invece di cacciare a pedate nel sedere questo branco di bifolchi pagliacci.
Luglio 1st, 2018 alle 06:42
Post 61 Babbo viola. Bravo
Luglio 1st, 2018 alle 07:26
Mark Russo
Ma ci fai o ci sei?
Ieri hanno preso il portiere, oggi firma Pasalic e Pjaca è fatto.
Forse parlavi della gobbentus? Mi sa che hai sbagliato blog
Fate paura…
Vdz
Luglio 1st, 2018 alle 08:29
Complimenti a Sergente García e a Classe 1937 per la disamina dei settori giovanili e di bilanci. È un piacere leggere gli interventi di persone che parlano per esperienza e competenza e non per sentito dire
Luglio 1st, 2018 alle 08:33
@ Roberto Rapallo: non credo che i tifosi delle altre squadre ogni anno comprino la nuova maglia.
La vera clientela sono simpatizzanti, turisti e appassionati di calcio. Proprio come hai fatto te quando sei andato in Messico.
Ma come al solito per qualcuno è colpa della Fiesole persino se il merchandising fa acqua. 😉
Luglio 1st, 2018 alle 08:54
Big e charlie brown, che ci volete fare? Molta gente vorrebbe presidenti sulla balaustra che campano di paghero’. Poi ci sono altri geni che vorrebbero la campagna acquisti della fiorentina in diretta sul web, cosi’ da poter indicare i giocatori da comprare….con i soldi di pantalone ovviamente. Mark russo ne e’ la prova o quello del 99.
Ragazzi ricomincia la zolfa (diceva la mi nonna) dei braccini, suolai ecc. E io mi dileguo.
Bonaaaaaa
(Il mondiale lo vince la francia)
Luglio 1st, 2018 alle 09:14
CharlieBrown98: un plauso per aver nominato i fratelli Cohen,i miei preferiti nella cinematografia mondiale da almeno vent’anni.
Al tuo plot manca qualche personaggio: un poliziotto intelligente, che anche con pochi mezzi a disposizione e i rischi che corre, scopre verità innominabili; un ex calciatore imbolsito, sognatore di un calcio pulito come forse era ai suoi tempi, che aiuta il poliziotto nelle sue ricerche e un procuratore di calcio che si suicida per essersi rovinato l’esistenza assistendo giocatori da favola facendosi finanziare dalla malavita organizzata.
Che film sarebbe, eh Charlie Brown?
Luglio 1st, 2018 alle 09:23
Birraio 87
Te scrivi:
“Mi chiedo come fate a non capire che l’esborso economico assoluto è l’ultima delle cose che si contestano ai Dv”
Ma dai ! Il solo ed unico problema di chi contesta i Della Valle sono i pochi soldi messi nella Fiorentina.
Sono anni che viene dato di “braccini” da ogni ordine di tifoso ed i giornalisti da Ferrara a Rialti, da Bucciantini a Calabrese non fanno che chiedere investimenti più consistenti da sempre … Per non parlare dei Brovarone & C.
Per l’amor del cielo, tutto legittimo chiedere al babbo ricco di spendere, anche se forse tutti coloro che criticano non si rendono conto che il mondo del calcio è cambiato totalmente ed i soldi del babbo ricco contano il giusto e comunque devi stare alle regole europee (vedi Milan, Inter e Roma).
Tutto il resto dei problemi (le cene, la presenza a Firenze, gli addetti stampa, i ragionieri in società, la comunicazione, etc etc …) sono cavolate per aggirare il problema … Se spendessero milioni a volontà nessuno pretenderebbe la presenza fissa a Firenze o conferenze stampa settimanali della proprietà.
Luglio 1st, 2018 alle 10:45
@83 violetviper: …giustoper.
dalle coppe italia di cecchi gori alla precedente,sono passati se non sbaglio 21 (ventuno) anni…
🙁
Luglio 1st, 2018 alle 10:50
La riflessione di Francesco Ben (99) è qualunquista, ma viviamo in tempi in cui qualunquismo e populismo non sono più considerati negativamente.
Io lo trovo esagerato, perché non è vero che non siamo neanche mai andati vicino a vincere qualcosa.
Il resto fa male, ma è vero.
A volte la verità è qualunquista.
Luglio 1st, 2018 alle 10:52
…e comunque,gente,si fa presto a dire spendi!
io le mie maglie le compro a primark a 5 €,e se vo allo stadio,ci vo quando costa 5-10 euro al massimo,perchè di più non mi posso permettere.
non compro le maglie tarocche,al massimo una bandierina. ma 100 € per la maglia ufficiale proprio no. mi garberebbe,ma proprio non posso!!
Luglio 1st, 2018 alle 11:33
ALESSANDRO.B@
sei stato chiaro!
scusami per il fraintendimento.
Luglio 1st, 2018 alle 11:52
David,
Pezzo perfetto!
Luglio 1st, 2018 alle 12:20
Torna il grande gioco dell’estate!Come promesso a voi le ineffabili trattative, secondo i giornali, che ho raccolto fino ad oggi(giorno di inizio del calciomercato), divise per ruolo per vostra comodità. Siamo a un totale di 114 nomi. Complimenti ai giornalisti!
Ala: Pjaca, Defrel, El Sharaawy, Nalini, Gonzalez, Brignola, Jesé, Ounas, Bamba, Karamoh, Parigini, Edmilson, Pereyra, Montiel, Koffi, Martinez, Cuello, Anderson, Politano.
Attaccante: Boetius, Elyonoussi, Abel Hernandez, Eder
Centravanti: Balotelli, La Gumina, Ardaiz
Centrocampista centrale: Valente, Grassi, Shkiri, Jankto, Kurzawa, Serbest, Dioussè, Rog, Pulgar, Nandez, Bennaser, Cabaye, Sanson, STuraro, Obiang, Beloko, Meité
Difensore centrale: Bani, Varnier, Senesi, Juan Jesus, Bogdan, Hancko, Castan, Le Marchand, Vicari, Savic, Rossettini, Tonelli, Balanta, Gillekens, Kujepov, Diego Carlos
Mediano: Lobotka, Radoja, Rongier
Portiere: Cragno, Meret, Rafael, Skoruspki, Letica, Scuffet, Consigli, Guaita, Schwolow, Sorrentino, Mirante, Monetti, Sommer, Pavlenka, Rajkovic, Gabriel, Pau Lopez, Ochoa, Lafont, Sepe, Onana, Maignan
Regista: Santamaria, Mandragora, Viviani, Soucek, Battaglia, Locatelli, Hendrix, Henderson, Appel Pires, Pasalic
Seconda punta: Farias
Terzino: Lazzari, Hakimi, Fabra, Barreca, Ghoulam, Mario Rui, Abate, Dalbert, Valietti, Di Lorenzo, Izzo, Amian, Aguilar
Trequartista: Vargas, Emre Akbaba, Bruno Fernandes, De Paul, Almiron, Fernandez.
Auguri e buon divertimento!A voi i commenti sulla qualità del giornalismo sportivo!forza viola
Luglio 1st, 2018 alle 14:01
Malagò Megalò mi ha proprio deluso.Spero che in federazione non sia tornato il trojaio di anni addietro. Spero che qualche primavera a Moena convinca Pioli del proprio valore. Il cuore è sempre più Viola.
Luglio 1st, 2018 alle 14:08
L’errore di fondo e’ pensare alla fiorentina come qualcosa di slegato dalla sua proprietà. Dovremmo cantare “noi siamo i della valle!”.
..non lotito…e essere di conseguenza contenti solo dalla Champions in su. Al momento la fiorentina sembra essere di proprietà di un par di poveracci…;-)))
Luglio 1st, 2018 alle 14:27
#Birraio @87 ma l’appellativo “braccini” e l’originale coro “spendere, bisogna spendere” padri e capostipiti della contestazione a cosa si riferiscono?
MT
Luglio 1st, 2018 alle 15:15
@42 Versiliese
Le imposte a carico della Fiorentina ammontano a Euro 19.564.284 così ripartite
-IRAP 4.633.870
-IRES 14.930.415
Il risultato, prima delle imposte, ammonta a euro 55.137.511. Pertanto in base alle aliquote delle rispettive imposte l’importo delle imposte non poteva non essere Euro 19.564.284. L’esercizio precedente il risultato prima delle imposte ammontava a una perdita di euro 3.559.485 le imposte sul reddito di esercizio ammontarono in positivo a euro 822.717(naturalmente si verificò un recupero) .determinando una riduzione della perdita ad euro 2.736.769.
Spero di avere soddisfatto la tua richiesta.Un saluto.
Spero di avere soddisfatto
Luglio 2nd, 2018 alle 06:03
@ Zachini
Fino a che non vedo il giocatore rincorrere il pallone con la maglia viola ed il giglio sul petto che ha affittato casa nei dintorni del ponte vecchio x me sono solo allusioni 😂.
Questa proprietà ci ha abituato a cose dell’altro mondo che non si erano mai sentite dire in nessun altro luogo vedi alla voce Milenkovic Savic
E quell’altro Russo che prese l’aereo par Torino anziché Firenze, e si scontro con un’omino brutto brutto con un occhio picio. Poi vediamo se e ripeto se fanno una squadra decente bene ma ci vorranno ancora anni per convincermi della loro buona fede e volontà. Poi contento te …..
Luglio 2nd, 2018 alle 07:59
… Confermo che i molti commenti a questo post mi sono piaciuti molto… qualcuno si è preso la briga di spiegare alcuni numeri altri di confutare sensazioni assurde da parte dei soliti che argomentano il tutto “noi siamo Firenze per cui….!!” oggi le società di calcio specialmente le piccole e le medie o le gestisci cosi o se no sei rovinato… Noi non abbiamo asset tali da invogliare arabi o americani più o meno ricchi ad acquistarci per fare speculazione sulla ns. squadra/città… Le tasse le abbiamo pagate perché l’abbiamo dovute pagare in quanto ci obbligavano ad avere un utile per il FPF … in Italia tutte le società che hanno utili pagano quasi il 50% di utili in tasse si sa tutti… il rapporto compro un giocatore e non pago le tasse e puerile, come quello che dice per non pagare compro il macchinone … stampatevi molti di questi numeri scritti e ogni tanto specialmente quelli di voi più critici rileggeteli prima di dare fiato alle trombe… è un po come accendere il cervello prima di parlare… se non avessimo plusvalenze avremmo perdite costanti tutti gli anni (189 milioni fatturato di cui 90 plusvalenze 152 milioni di spese, chi le potrebbe pagare?) Tutti abbiamo molti argomenti tutti vorremo avere ragione ma questi sono numeri e i numeri sono inconfutabili, almeno che non si pensi che tutti i bilanci siano falsi fatti ad hoc per giustificare il fatto che i DV si mettano in tasca i soldi con la Fiorentina
Luglio 2nd, 2018 alle 08:31
Ti rispondo punto per punto:
1- Davide Astori non c’è più purtroppo…è insostituibile come persona- come calciatore non l’abbiamo sostituito;
2- Siamo in Europa pescando nostro malgrado il “gobbo nero”…come si faccia ad essere contenti non lo so. Chi lo aveva previsto? Mah in tanti dicevano che eravamo da zona uefa. Altrettanti dicevano che eravamo da undicesimo posto. Qualcuno più pessimista dopo le prime prestazioni, diceva per scaramanzia di guardarsi dalla retrocessione. Qualcuno ha persino pensato nel periodo post lutto, di poter entrare in zona Champions….fai te se contano qualcosa le opinioni;
3- Corvino. Non lo nomino mai. Se però vogliamo essere obiettivi e osserviamo seriamente il mercato di questi ultimi due anni, i prezzi dei giocatori sono cresciuti e tanto. Aver venduto tanti giocatori a buoni prezzi, sembra molto meno “impresa” di quanto si pensasse. Di contro non siamo praticamente mai riusciti a prendere le nostre prime scelte. Ha abbattuto il monte ingaggi ma non vedo come i tifosi possano essere contenti di questa cosa. Saranno contenti gli antiviola, non i tifosi viola dato che è semplice individuare la correlazione tra monte ingaggi ed ambizioni. Tenendo lo stesso livello proprio no. Lo scorso anno abbiamo scelto di non entrare in Europa dai preliminari e per gran parte dell’anno siamo stati impegnati in Europa. Se poi vuoi guardare le presenza allo stadio…;
4) Antognoni e Salica sarà colpa mia, ma non so neppure cosa fanno;
5) realista non sei, ti bevi come tutti la verità che ti propongono…magari si potrebbe capire come fanno a rientrare nei parametri quelle società che spendono di più di quanto guadagnano- ma evidentemente non ci interessa né come giornalisti, né come tifosi del Casette D’ete footbal club, né come proprietari soddisfatti stranamente del piccolo cabotaggio.
6) come già scritto “noi siamo i Della Valle” e forse proprio perché anche io come te non vedo niente di meglio (a parte gli Agnelli) nel panorama calcistico italiano, mi sarei aspettato una crescita seria e duratura nel ranking italiano. Cosa non avvenuta.
Luglio 2nd, 2018 alle 08:40
@99 francescoben: semplice e lineare e senza tante seghe mentali. Complimenti per la sintesi.
Luglio 2nd, 2018 alle 09:15
@95 sergente garcia: questo tuo intervento mi incuriosisce molto…per varie ragioni…una delle quali è che sto girando per scuole calcio e centri sportivi giovanili della toscana dietro ai primi calci dei nipoti. La seconda ragione è che citi Pecini che qui a Livorno è passato lo scorso anno contribuendo indubbiamente a metter su una rosa che ha poi vinto il campionato. Poi è successo qualcosa e se ne è andato sbattendo la porta e rinunciando a quel 20 o 26%. Pecini in realtà sono 3 persone: il padre e due figli tutti nel calcio con differenti ruoli. Credo siano genovesi legati alla Sampdoria ma uno di loro è nel Manch City. Certo sembrano l’emblema del calcio che cambia. Sono stato a Monteboro nel centro sportivo dell’Empoli ed ho visto bambini di sei sette anni alcuni quasi incredibili per la maturità di stare in campo. Immagino che da lì al professionismo la strada sia lunghissssssima. E’ un mondo quello delle scuole calcio pre settore giovanile, che da un lato restituisce la passione per il calcio; dall’altro fa intravedere già da dove parte il marcio con raccomandazioni e mazzette per far entrare il figlio nei settori giovanili (ed avere ovviamente migliori istruttori e migliori possibilità di sviluppare il proprio potenziale). A meno di avere un talento naturale mostruoso, la differenza pare la facciano i soldi della famiglia e viene facile pensare che un figlio di calciatore professionista abbia la strada parecchio più facile…solita Italia?
Luglio 2nd, 2018 alle 09:20
scusate se vado un pochino fuori tema,ma vedo che qualcuno ancora tira fuor la faccenda milinkovic-savic.
….scusate,io sarò tonta,ma mi dite più che portarlo in sede per firmare cosa avrebbe dovuto fare la società??
Luglio 2nd, 2018 alle 09:39
Nedo #129:
“Di contro non siamo praticamente mai riusciti a prendere le nostre prime scelte”.
Come fai a sapere quali fossero “le nostre prime scelte”? Credi che Corvino riveli tranquillamente ai giornali i nomi di chi sta veramente trattando? Meret – per citarne soltanto uno – per te era una nostra prima scelta? E se sì, tu l’avresti tranquillamente pagato 27 milioni e passa (più Karnezis), come pare farà il Napoli con l’Udinese? Solo perché era (o si diceva che fosse) la nostra “prima scelta”? Dai, siamo seri.
Corvino avrà mille difetti, ma credo che sia ormai così navigato da capire che una cifra del genere, per un ventunenne con sole 13 presenze in serie A (nella SPAL peraltro), rasenti la follia per una società come la Fiorentina, che oltretutto aveva/ha ancora bisogno di comprare altri giocatori. E il fatto che Lafont – pagato un terzo di Meret – sia un banalissimo ripiego è tutto da dimostrare, visto che ha due anni di meno ma oltre 100 presenze in Ligue 1.
Io sono convinto che la nostra prima scelta non fosse Meret ma proprio Lafont, e che l’apparente incaponirsi di Corvino su Meret (o l’evidente depistaggio su un nome improbabile come Gabriel) servisse a distrarre da Lafont l’attenzione di squadre in grado di spendere molto più della Fiorentina. Che Napoli e Roma si fossero interessate a Lafont si leggeva su giornali e siti già fin da marzo, quando per tutti il francese era un emerito sconosciuto.
Luglio 2nd, 2018 alle 10:08
Monica mi sa che hai ragione anche se nel ’90 molto probabilmente si era vinta una coppa UEFA se si fosse incontrata una squadra seria come avversario in finale…non so non ho potuto verificare tutti i trofei vinti anche quelli minori,ma se sono veramente 21 anni dall’ultimo vinto ….be’ ciò non fa che rivalutare il periodo cecchigoriano rispetto allattuale
Luglio 2nd, 2018 alle 11:17
Nedo
Purtroppo il business è entrato anche nei bambini
Le scuole calcio dilettantistiche, per un buon 80% dei casi finanziano le prime squadre
Nei professionisti serve tutto per far girare soldi.
Per farti capire
Oggi un ragazzo che arriva nei prof a 14 anni, la società per cui firma da prof. Deve un parametro di svariati migliaia di euro (secondo la categoria di chi compra) fino ad oltre 27.000 per società di serie circa 8.500€ per anno, ogni anno per gli ultimi tre.
Secondo te le società prof pagano tutti questi soldi?
Oppure fattura e rigiro?
Luglio 2nd, 2018 alle 12:00
MARK RUSSO,
l’altro russo che fece il salto della quaglia fra noi, gli innominabili e il Fulham scegliendo quest’ultimo, non era RUSSO ma si chiamava Berbatov ed era BULGARO, capisco che gli antiproprietà siano mediamente ignoranti o falsi, ma col caldo questa tendenza tende al quadrato.
VIULETVIPER (nomen omen)
in teoria avevamo superato in semifinale un altro ostacolo serio come il Werder Brema e la finale fu condizionata da Soriano Aladren e la decisione di spostare la gara in casa nel feudo degli innominabili di Avellino. In ogni caso il tuo rilievo sul periodo cecchigoriano è errato poiché la proprietà era ancora dei Pontello. vale quanto scritto sopra.
Invito tutti gli antiproprietà ad infilarsi una sciarpa viola (mi raccomando prodotto non taroccato), farsi una croce con gli indici della mano davanti alla faccia, accendere una candela a pronunciare quanto segue:
” spirito di Vittorio Cecchi Gori esci da questo corpo”
Almeno tre volte.
Va bene essere critici ma rivalutare che ha distrutto la Fiorentina, la passione di una città, e anche se con effetto ritardato una grossa porzione della tifoseria organizzata , questo non riesco a digerirlo.
Augh! ( in nome del vecchio collettivo)
Luglio 2nd, 2018 alle 12:13
Anche se pensò che i parametri siano cambiati l’anno passato
Luglio 2nd, 2018 alle 14:18
@ Mfranz 136:
“Va bene essere critici ma rivalutare che ha distrutto la Fiorentina, la passione di una città, e anche se con effetto ritardato una grossa porzione della tifoseria organizzata , questo non riesco a digerirlo”…..la Fiorentina sì, per tutto il resto passione e tifoseria organizzata) ci hanno pensato altri, dal 2002 al 2010.
Cerchiamo di non far finta di ciò che è successo dal ritorno in serie A in poi….
Luglio 2nd, 2018 alle 14:44
No,no Mfranz hai frainteso,io intendevo rispondere a Monica che sosteneva che non si era vinto nulla da 21 anni prima della prima Coppa Italia vinta nel periodo vittoriano…lo so benissimo che si era con i Pontello,volevo solo rimarcare che se si fosse incontrata una squadra diversa in finale(e non mi riferisco tanto al feudo quanto al terzo goal subito a Torino palesemente irregolare che di fatto ha chiuso i giochi) probabilmente la tradizione di un trofeo ogni 15 anni sarebbe stata rispettata e sottolineo INDIPENDENTEMENTE dal fenotipo societario…questo non significa assolutamente essere parte degli “antiproprietá” era solo una innocua osservazione statistica ….. comunque per tranquillizzarti e a scanso di equivoci sto già provvedendo al rituale (la sciarpa non è fake) anche se ti posso garantire che non sono un posseduto dallo spirito di Vittorio
Concedimi però di pensare che tutto ciò non aiuti a vedere in futuro una Fiorentina vincente come tutti i suoi tifosi meriterebbero di vedere almeno una volta ogni quinto di lustro ….se però te conosci un rituale ad uopo anche per ciò, ti prego di suggerirmelo anche perché l’aspettativa di vita di un uomo di genere maschile di media età non è molto elevata e l’attuale società sembra amare particolarmente i tempi biblici
Vittorio (nomen Omen)…..vienvia scherzo
Luglio 2nd, 2018 alle 14:49
Mfranz @ 136 anche io come te a volte penso che scrive certe cose non sappia nemmeno di cosa parli i ricordi addolciscono tutto e offuscano la mente. Chi ha vissuto le Fiorentine passate sa bene di cosa si parla il clima dopo 10 anni di Pontello o 10 di CG è sempre stato più o meno questo… noi siamo Firenze e si vole vincere… se la proprietà non se lo può permettere e bene si levi di cul… e cosi all’infinito nessuno ci ha fatto vincere ma noi imperterriti dopo un po ci si scorda tutto e si ricomincia … ma Pontello ci ha dato Baggio CG ci ha dato Battistuta fra qualche anno ci sarà un nuovo proprietario e si dirà ma DV ci ha portato Toni e cosi via …
Luglio 2nd, 2018 alle 15:18
violetviper 134,io veramente non volevo rivalutare cecchigori,tutt’altro! volevo solo ribadire che altro che 15 anni tra una vittoria e l’altra!!
Luglio 2nd, 2018 alle 15:20
Mfranz ho capito ti ha dato noia il termine “rivalutare”…il termine però dovresti leggerlo tra le righe cercando di capire che forse è più difficile vincere qualcosa dopo ben 21 anni che dopo uno solo per esempio(quando si è già aperto un ciclo)…..vuol dire che c’è stato un cambiamento radicale di mentalità ed obiettivi da raggiungere in termini di ambizioni …a parer mio è molto più difficile farlo quando l’ambiente si è assuefatto alla mancanza di emozioni,segnando un inequivocabile cambio di rotta…ecco se succedesse ora con i DV li “rivaluterei” ….
Spero di essere stato più chiaro
Luglio 2nd, 2018 alle 18:40
Complimenti David. Sempre interessante quanto pubblicato sul blog. Uno dei pochi siti su cui non c’è tifo becero, grazie al controllo che effettui, ma opinioni motivate e talvolta illuminanti sul nostro calcio e la nostra Viola. Omino di ferro, classe 37, Nedo ed altri ci aiutano davvero a capire meglio quanto si muove nel calcio.
Luglio 2nd, 2018 alle 20:04
MFRANZ
Grazie x la correzzione. Sono molto molto impegnato quindi non avevo tempo di fare riceche su Google. Penso che però si capisse bene cosa intendevo dire. Solo chi non vuol vedere non vede e chi non vuol sentire non sente.
Non si può vederla in modo differente e comunque mantenere una certa dignità. No siamo falsi ignoranti e mentecatti.
É vero che sono contro questa proprietà che odio visceralmente ed ho il diritto di pensarla così. Certo é che le figure collezionate ha aperto gli occhi a tanti. Io ho sempre sostenuto questa meravigliosa maglia e città anche se vivo lontano da quasi vent’anni. Andavo allo stadio quando si cantava meglio secondi che ladri si comprava giocatori come giovani come Baggio e si pregava che potesse prendere il posto di Juan Carlos e trascinarci al terzo scudetto. Ho sofferto in serie B serie C e quando siamo falliti e siamo stati cancellati dal calcio che conta. Oggi la Fiorentina mi annoia spesso e volentieri altre volte mi ha fatto vergognare, la squadra in campo e la società, e il caso Salah e stata per me la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Ma se tu sei felice bene per te per lo Zachini che deve avere le mutande bagnate di goduria per i soldi in arrivo da Rebic. Io dei bilanci della Fiorentina me ne Freco come diceva Totò non mi interessano proprio, se si vende Chiesa x 100 milioni di Euro me ne Freco. Da quanti anni si parla di bilanci con interesse? Io vorrei vedere una squadra composta da 11 leoni che lottano su ogni palla e che gli avversari se la fanno sotto quando entrano nel campo. Io sono un tifoso non un commercialista.
Luglio 2nd, 2018 alle 20:31
X Monica
Te lo dico io, non perdere tempo a traccheggiare sulle mille lire. Hai scelto Milenkovic Savic? É arrivato a Firenze? Bene subito a chiudere con determinazione e quindi fare il necessario,
Aumentargli i bonus o dargli tot milioni di euro come offerta per contratto firmato mantenendo lo stipendio in linea con i parametri nostri come fanno tutte le società, cosa che Pradè non poteva offrire per via di Gnigni.
Perché noi siamo dei ganzi e siamo più
Furbi e non ci facciamo prendere per il naso o per il collo da nessuno con risultati patetici, si può dire?
Infatti quanto ci é costato Cristoforo, Maxi Olivera Gaspar Gil Diaz a livello di bile e di punti?
Tutto qui
Luglio 2nd, 2018 alle 20:36
MFRANZ
Grazie x la correzzione. Sono molto molto impegnato quindi non avevo tempo di fare riceche su Google. Penso che però si capisse bene cosa intendevo dire. Solo chi non vuol vedere non vede e chi non vuol sentire non sente.
Non si può vederla in modo differente e comunque mantenere una certa dignità. No siamo falsi ignoranti e mentecatti.
Luglio 2nd, 2018 alle 21:07
Cosa si segue a fa la Fiorentina? Entusiasmo sotto i piedi. Diamoci alle bocce.
Luglio 2nd, 2018 alle 22:00
Si Monica ho capito perfettamente e ti ho dato anche ragione sostenendo però che se si fosse vinta la eufa nel ’90 sarebbero passati proprio 15 anni tra un titolo e l’altro successivo e non 21 ….e sono stato io a parlare di rivalutazione ma nei termini già espressi nel post di risposta a Mfranz …come a dire che se ti fanno vincere dopo ben 21 anni a maggior ragione andrebbe apprezzato lo sforzo societario invece qui ci si ricorda solo dei misfatti e mai di quello che si è vinto sul campo e che resta indelebile nella storia di un club…..
Luglio 3rd, 2018 alle 08:08
@133 Roberto M: nel dettaglio di Meret io non sono entrato. Certo se pensi di chiudere un acquisto importante bisogna lavorare prima e sotto traccia altrimenti si finisce con l’essere usati per l’asta. Sulle cifre non mi esprimo che il mercato è impazzito. Sui tempi sì. Se vuoi spendere “poco” devi arrivare e chiudere prima sui giocatori buoni. Corvino in questi ultimi anni mi è parso sempre in ritardo. Lafont mi pare un buon colpo sufficientemente coperto e tempestivo.
Luglio 3rd, 2018 alle 08:15
Mark Russo,
Ma cosa parli di Milinkovic Savic se non sai niente?
Tu che lavoro fai ? da quanti anni? dimmi te ora arriva il primo sprovvedutoi che ti insegna a come farlo meglio.
Tu sai cosa è accaduto in quella trattativa? mi sa di no…qualcuno lo sa, ma non lo può dire…
lascia fare che è meglio.
Ps
ma se ogni estate vi devono bruciare così i coglioni, mi spiegate che la seguite a fare la Fiorentina?
mah?
Vdz
Luglio 3rd, 2018 alle 10:10
Zachini la vera differenza tra noi é evidente, a te ti si bagna le mutande di goduria per le plusvalenze o per le percentuali di Rebic e così via. A me non me ne frega nulla di sapere che Chiesa é una plusvalenza da 80 pippoli e la notte tu godi al sol pensiero. Ti anno fatto diventare così? Lo hai scelto tu perché sei il più ganzo di tutti? Io ho provato vergogna profonda quando quel farfallone ebete di Cecchi Gori saliva sulla balaustra pippato come una Tinca del Venezuela, ma ho provato più vergogna quando sono uscite le registrazioni con le voci dei nostri dirigenti o ancora quando volevano fottere Salah ed invece si trovati a pecorella con un gran dolore
Al BAUGIGI. TE PENSI CHE SIAMO NELLA MIGLIORE DELLE POSIZIONI CON LA FAMIGLIA DELLA VALLE, IO INVECE NO, CREDO CHE POTREMMO OTTENERE RISULTATI MIGLIORI CON QUALCUNO INTENDITORE DI CALCIO CON GLI STESSI INVESTIMENTI ED UNA GESTIONE PIÙ OMOGENEA E MIRATA.
Luglio 3rd, 2018 alle 10:23
ahahahahaah mark russo.. gia il fatto che per aver dei riscontri anche semplici( quello di berbatov sarebbe dovuto essere molto semplice x te che ti dichiari esperto di calcio e tifodo viola nonche super esperto di trattative e chiusure contratti)devi prima consultare google..ahaha ha ragione mfranz.. mediamente scarsi di Q.I. e cultura
Luglio 3rd, 2018 alle 14:23
@150 Mark Russo
Conoscere i meccanismi economico finanziari del mondo professionistico del gioco del calcio potrebbe arricchire la tua percezione di tifoso. Lo spettacolo domenicale è il prodotto ultimo di serie di funzioni tecniche ma anche di una gestione finanziaria ed economica, dalla quale in definitiva deriva quella tecnica. L’eventuale partecipazione della Fiorentina alla EL è frutto di una gestione e/f sana della squadra, non perseguita dal Milan. Quindi perché rifiutare tale conoscenza e contestare chi la persegue?Un saluto.
Luglio 3rd, 2018 alle 16:07
Mark Russo
Tu ed il calcio è palese che siate due mondi diversi, tu conosci poco il calcio, conosci poco i giocatori, conosci poco il meccaniscmo che regola il calcio inclusi i meccanismi finanziari.
E’ per questo che scrivi quello che scrivi.
Se tu avessi un minimo di conoscenza eviteresti di scrivere baggianate del genere.
Io non mi bagno per le plusvalenze, accendo il cervello e mi rallegro di aver fatto una plusvalenza in quanto con la plusvalenza puoi migliorare la squadra tenendo i conti in ordine. Al contrario con le minusvalenze non migliori niente e se spendi uguale fai la fine del Milan…
Concetto semplice ma a quanto pare non per tutti.
Ps i risultati che ottiene questa proprietà sono sempre stati superiori o in linea con le possibilità del fatturato Fiorentina. E’ possibile fare ancora meglio…? può darsi, ma è possibile anche fare molto peggio.
Comunque leggerti è uno spasso…
Vdz
Luglio 3rd, 2018 alle 17:35
Dove é scritto che mi definisco un esperto? Quando non sapete dove andare a parare vi inventate tante bischerate e mettete parole in bocca, inventate.
Luglio 3rd, 2018 alle 17:40
Io di quei meccanismi me ne fotto proprio caro 1937 io non tifo per i bilanci francamente, dico che meglio secondi che ladri non é piu una nostra prerogativa….. ed ho detto tutto….. alla Peppino
Luglio 3rd, 2018 alle 22:43
X russo Mark
Anno senza l’acca è una perla rara.come pure in precedenza correzzione con la doppia zeta.
Grande il Mark che se ne frega anche del correttore automatico. Mitico.
Luglio 4th, 2018 alle 17:36
russo mark, cuante volte ti anno fatto ripetere l’anno scolastico? 😀
Luglio 4th, 2018 alle 17:40
ma questo Mark russo esiste davvero o piglia per il sellino?