Se Diego dice no…
Le parole di Diego Della Valle pesano come pietre sul futuro viola, è sempre stato così fin dai tempi delle spiegazioni richieste a Prandelli a proposito di una cena con Bettega, poi ricordiamo tutti come andò a finire.
Quando nel 2006 andò da Toni in ritiro, il centravanti rimase in viola e la Fiorentina perse una quindicina di milioni di euro ed era la cosa giusta da fare in quel momento.
Le sue delusioni post calciopoli, la sua amarezza per le contestazioni della curva e per il dolore quasi fisico del più passionale fratello sono stati i presupposti per un distacco che ha fatto e sta facendo male a tutti.
Ecco perché le frasi di ieri a Roma sono fondamentali: se non è lui a chiedere di andarsene, Federico Chiesa rimane a Firenze, al di là delle offerte che potrebbero arrivare, perché…dove sta meglio di qua?
Un’ottima notizia, in attesa degli acquisti assolutamente necessari.
Giugno 13th, 2018 alle 06:56
Ha anche detto che vuole andare in Europa. Come un tifoso. Non come un proprietario, come un tifoso. Quasi non dipendesse da lui. Ed in fondo è proprio così. Soldi non ne mette e tifa perché chi allestisce la squadra faccia un miracolo.
Giugno 13th, 2018 alle 08:00
Non va bene nulla… era vestito strano, aveva un paio di occhiali non adatti a certe dichiarazioni, doveva poi tirare fuori un assegno da 50/60 mln per gli acquisti. Poi lo stadio.. dai doveva dichiarare l’inizio dei lavori come a Roma….. come a Roma li hanno arrestati prima di iniziare i lavori??? E va bene ma allora…. Ironia a parte a me non preoccupa la partenza di Chiesa MA l’impiego dell’incasso della vendita!!! sullo STADIO penso non ci sia volontà da parte della regione/comune…. incapaci cronici per certe cose ( vedi questione aereoporti).
Giugno 13th, 2018 alle 08:10
… Ma io ci credo! Poerannoi…
Giugno 13th, 2018 alle 08:10
Quindi Chiesa è già stato ceduto perché “lo ha chiesto lui”.
Giugno 13th, 2018 alle 08:21
Scusa David ma voglio riprendere il post precedente perché c’è chi insiste a scrivere che la nave è stata lasciata sola e i migranti a morire e non è vero sono saliti a bordo i nostri medici sono stati portati viveri e sono state fatte scendere le donne incinte e portate in ospedale. soccorrere è doveroso ma accogliere si deve fare un po’ tutti.
Giugno 13th, 2018 alle 08:36
e te pareva che non ci fosse lo spulciatore professionista che si mette a soppesare ogni singola sillaba? Ora partirà un nuovo tormentone, dopo l’hobby e i clienti.
“Come un tifoso” la nuova hit dell’estate 2018. Edizioni iscariote.
CIRANO
Giugno 13th, 2018 alle 08:36
Diego dice no, e la gazzetta titola “Della Valle ci scherza su: Chiesa rimane”.
Basito.
Giugno 13th, 2018 alle 08:36
Torno a dire quello che ho già detto altre volte: vendere Chiesa quest’anno o venderlo l’anno prossimo non è che ci cambi granchè la vita. Tanto lo scudetto (purtroppo) non lo vinciamo nè con Chiesa, nè senza. Se davvero arrivano settanta milioni, con un po’ di competenza, la Fiorentina può allestire una signora squadra. Però devono arrivare. Con le chiacchiere si compra poco. Anch’io posso dire che voglio comprare una Ferrari, però poi c’è da andare al concessionario e staccare l’assegno. E lì cominciano i problemi.
Giugno 13th, 2018 alle 08:41
Eh allora se lo dice Diego, ma mi sorge un dubbio ma lo ha detto fra la prima e la seconda fase ,mentre faceva cose e robe?
Giugno 13th, 2018 alle 08:45
si, Shimon,
che ci sia lui o il bruciataio non cambierebbe nulla, diamine.
Che fai, riattacchi?
Comunque vado controcorrente:
visto che sembra che i problemi economici dell’anno scorso siano risolti
e che se per caso vendessimo potremmo reinvestire nella squadra,
a certe cifre (70 mln ma forse anche 60) Chiesa lo venderei
Giugno 13th, 2018 alle 08:48
DDV ha parlato da tifoso e, come tale,la dice lunga.Lo sentiremo da padrone,qualora su Chiesa si facesse avanti qualcuno con 70 milioni contanti,per i quali mai e poi mai direbbe no.A quel punto l’attesa maggiore sarebbe per il loro reimpiego nel rafforzamento della squadra ma,visto i precedenti,c’e’ poco da sognare.Ormai non mi illudo piu’ e so bene che la dimensione resta quella di misurarsi con le altre consorelle di 2° fascia ,quali Samp,Torino,Atalanta ecc. per raccogliere le briciole lasciate dalle strisciate,Napoli e Lazio,ossia il 7° posto.Sulla costruzione dello stadio si naviga alla stessa stregua del 3° scudetto in viola.
Giugno 13th, 2018 alle 08:50
Eh certo. Il proprietario parla ogni morte di papa e subito si rivede la luce. Ma qualcuno mi dice che credibilità hanno le parole di Diego Della Valle? Che parla da “tifoso”?? Ma tifoso di cosa? Questo con la fiorentina non c incastra più nulla. Parla solo perché i giornali parlano della fiorentina e naturalmente solo quando c’è da vendere. Bisognerebbe che a tali parole si susseguissero fatti concreti cosa che in questa società non fanno. Come fa chiesa a rimanere? Come fai a costruirgli una squadra decente intorno se non hai soldi o non ce li metti più perché te ne freghi beatamente?
È una situazione assurda e penosa. Siamo arrivati al punto di dover pregare che Diego parli affinché ci sia qualcosa da dire.
Lo stadio penso sia il parachiappe perfetto: ammesso che siano davvero pronti con i partner per adesso se non si sblocca l aeroporto tutto resta immobile quindi…cosa altro può dire?
Giugno 13th, 2018 alle 09:05
Siete da manicomio.
Veramente: avete completamente perso la cabeza.
“Ma come mai non parlano maiiiiihhhhhhh”
Diego dice qualcosa.
“Ma cosa parlano a fareeeeeehhhhhhhh”
Fatevi vedere da uno bravo.
Giugno 13th, 2018 alle 09:18
ah ah ah
…poi vi chiedete perchè non parlano e non fanno dichiarazioni…
Io fossi in loro mi cucirei la bocca
Vdz
Giugno 13th, 2018 alle 09:20
100 MILIONI e lo saluto a malincuore .. ma che siano 100 …
Umberto Alessandria
Giugno 13th, 2018 alle 09:30
Ma che cavolo andate cercando ,considerando che la campagna acquisti ancora non comincia?
Giugno 13th, 2018 alle 09:33
Secondo me è un ragionamento più che logico, anche da un punto di vista economico. Chiesa ha vent’anni e margini di miglioramento incredibili, e la Fiorentina non ha urgenza di far cassa grazie ai sacrifici dello scorso anno che hanno riequilibrato il bilancio, almeno per ora.
In più il contratto del ragazzo scade nel 2022, per cui siamo protetti da eventuali minacce di svincolo.
Dunque, perchè vendere oggi un bene che probabilmente domani varrà molto di più?
Filippo da Prao
Giugno 13th, 2018 alle 09:42
@Linus n. 10
Con le valutazioni assurde che sentiamo dire di questi tempi (Felipe Anderson 40 milioni, Jorginho 50 milioni, Milinkovic Savic 170…) io Chiesa a 60 non lo vendo manco morto. Ma nemmeno a 70: ne pretenderei almeno 100.
Metti sul piatto 100 milioni cash, e forse ne parliamo: in questo modo Inter e Napoli verrebbero messe subito a tacere, ed anche la Juve con le sue contropartite di seconda mano.
Credo che la linea della Fiorentina, al di là delle valutazioni e delle boiate che vengono scritte dai giornalai, sia comunque più o meno questa: non siamo un discount, non abbiamo il bisogno urgente di vendere, per cui se vuoi il nostro gioiellino lo paghi caro, sennò ti attacchi.
Filippo da Prao
Giugno 13th, 2018 alle 10:12
Fossi Corvino, prenderei Chiesa da una parte, gli ritoccherei ancora l’ingaggio e metterei una clausola da 100 MLN con in cambio il prolungamento di un altro anno di contratto.
Vdz
Giugno 13th, 2018 alle 10:21
AZZ zachini.. non mi deludere.. non ti mettere anche te a fare il direttore sportivo..
Giugno 13th, 2018 alle 10:24
@Filippo da Prao:
è il classico dilemma se è meglio l’uovo oggi o una gallina domani,
è giusto anche il tuo ragionamento,
ma se quest’anno avesse un brutto infortunio
o se facesse come Belotti del Toro
che l’anno scorso valeva 100 e ora la metà?
Poi Chiesino è bravo, simpatico ma secondo me ancora un campione non è.
Niente a vedere con gente come Baggio, per intendersi.
Effettivamente non sono scelte facili ma a certe cifre io forse sarei più propenso a vendere.
Se lo teniamo, comunque sono più che contento lo stesso.
Giugno 13th, 2018 alle 10:27
“Le sue delusioni post calciopoli, la sua amarezza per le contestazioni della curva e per il dolore quasi fisico del più passionale fratello sono stati i presupposti per un distacco che ha fatto e sta facendo male a tutti.” Calciopoli e’ stato un evento per cui di certo non xc’entra il tifoso non vedo il motivo per cui NOI abbiamo dovuto pagare. le contestazioni non e’ che nascono cosi dal nulla…..non mi pare abbiano fatto nessun mea culpa . ora parlare di dolore fisico dopo che giusto un anno fa di sti tempi facevano un comunicato di vendita per giunta sfottente verso la citta’ parlando di ipotetici compratori fiorentini…….suvvia david
Giugno 13th, 2018 alle 10:27
gia il blog e altri siti sono pieni di direttori sportivi superesperti..che farebbero e disfarebbero.. comprerebbero e venderebbero.. e poi rinnoverebbero e clauserebbero.. e profondi scopritori di talenti che non ne sbagliano nemmeno uno e tutti sotto contratto x 15 anni minimo e a giocare in prestito in altre squadre… tse vuoi mettere loro non se ne lascerebbero scappare nemmeno uno.. e li farebbero esordire subito .. quindi caro zachini visto che il piu delle volte abbiamo vedute simili su questioni sportive e inerenti alla nostra viola.. non lo fare non cadere nel tranello..
Giugno 13th, 2018 alle 10:29
Come ho scritto più volte, la situazione che si è creata adesso a livello di bilancio, ci permette di poter dire di no anche a richieste importanti.
La situazione ereditata da Pradé invece ci COSTRINGEVA a vendere ogni anno.
Siamo passati da una NECESSITÀ ad un’OPPORTUNITÀ … E non è una differenza da poco.
Certo, il calcio di oggi ci insegna che il coltello dalla parte del manico ce l’hanno sempre giocatori e procuratori e che neanche Juventus o Barcellona riescono a trattenere i loro gioielli.
Però secondo me con il nuovo corso, quanto meno a livello di bilancio, abbiamo le mani più libere sul mercato come una volta.
Tanto per far capire, la Samp di Pradé ha già dovuto cedere Torreira e lo farà anche con altri buoni giocatori che ha. E toccherà pure al Torino. Perché sono due squadre che hanno un monte ingaggi sproporzionato rispetto al loro fatturato e devono PER FORZA finanziarsi con la vendita ogni anno dei loro migliori giocatori. Come facevamo noi fino allo scorso anno.
Giugno 13th, 2018 alle 10:58
@Linus n. 21
Quello di Belotti è il tormentone di Bucchioni: ovviamente la scelta di rifiutare un’offerta ingente è un rischio, ma su un calciatore di 20 anni che tutti indicano come la migliore promessa italiana è un rischio che mi sentirei di correre.
Di sicuro non accetterei oggi 60 milioni, che sono una cifra enorme ma non troppo, se consideriamo le attuali valutazioni gonfiate ed esagerate.
Dal punto di vista tecnico sono d’accordo con te: Chiesa non è un giocatore decisivo, almeno non oggi, quindi non è indispensabile per una squadra come la Fiorentina. Il problema è che se vendi Chiesa devi esser bravo ad impiegare i soldi guadagnati, e ti ricordo che giocatori da 25/30 milioni difficilmente vengono a guadagnare 1,5 milioni l’anno a Firenze. Inutile avere grande disponibilità per gli acquisti, se poi non la puoi reimpiegare nel monte ingaggi.
Filippo da Prao
Giugno 13th, 2018 alle 10:59
è il gioco delle parti per fare alzare il prezzo. e non fate i moralisti perché se Chiesa fosse nostro faremmo così tutti.
Giugno 13th, 2018 alle 11:36
Solo un anno fa parlava dall’irpinia parlava di cessione, ancora non si è visto nulla. Le sue parole volano come il vento.
Giugno 13th, 2018 alle 11:37
Se Chiesa lo fai giocare dove merita (inteso come zona del campo e senza obblighi difensivi) è un giocatore che per rendimento dovrebbe avere una valutazione ben più alta, questo tipo di giocatore (di quelli che il buongiorno lo vedi dal mattino) molto molto difficilmente cannano nell’ immediato futuro ma finiscono per essere sempre più determinanti man mano che maturano in esperienza e finiscono nelle mani di allenatori molto validi….in questo sono d’accordo con Filippo da prao …ne servirebbero almeno 100 (penso che così ad occhio e croce valga almeno il doppio di un jorginho) soprattutto considerando la giovane età….
A Diego chiederei come si fa a trattenere uno come Chiesa in una squadra dove giocano giocatori del calibro di Tomovic Olivera Cristoforo Biraghi ecc…ecc…
Praticamente Chiesa dovrebbe restare solo ed esclusivamente per un atto di cieca fede incondizionata …..ma ho paura che di giocatori disposti al martirio della carriera ormai a giro non ce ne siano più
Giugno 13th, 2018 alle 11:43
pienamente d’accordo con l’omino di ferro.commento molto inelligente e non condizionato da emozioni irrazionali.Mi sembra che molti tifosi viola viaggino con i paraocchi all’inseguimento di sogni impossibili.Guardino cosa succede a tutte le altre squadre italiane,anche senza citare il macroscopico esempio del Milan
Giugno 13th, 2018 alle 12:00
@ Linus (10): te lo venderesti a 60 e pure io ci farei un pensierino.
Poi però c’è un problema: hai 60 milioni di plusvalenze nette da spendere ma non puoi offrire ingaggi superiori al milione di euro. Cosa significa?
Significa che non puoi avvicinarti a giocatori con quotazioni da 15-20 milioni perché lo stipendio, parametrandolo al valore del cartellino, sfonderebbe il tetto autoimposto.
Potresti guardare qualche giocatore buono svincolato, ma sicuramente ti direbbe “mi sono svincolato, non ti costo di cartellino, voglio di più di stipendio”. Lui ha ragione, ma te devi stare attento al monte ingaggi, quindi che fai? Ringrazi e desisti.
A quel punto ti restano 60 milioni per gli sconosciuti e i ragazzi.
Praticamente come andare a mangiare il panino col lampredotto con la disponibilità per dieci cene da Pinchiorri.
E allora ti può andar bene come con Veretout, ma ti può andar male come con Eysseric, puoi trovare un ottimo giovane come Milenkovic ma fare un buco nell’acqua come con Zekhnini e Gil Dias e così via. Di fatto non sono giocatori che possono farti fare il salto di qualità nell’immediato. Al massimo nel futuro sempre che (vedi alla voce Milenkovic, così come per Chiesa) non arrivi qualcuno che ti offra una follia e te li porto subito via. E ricominci da capo senza mai uscire da questo circolo vizioso.
Morale? Mi tengo Chiesa finché posso e finché vuole rimanere.
Giugno 13th, 2018 alle 12:24
Ieri ho ascoltato un bel pentasport serale. Ti ho scritto i miei complimenti via whatsup ma non li hai ricevuti…ascoltare Tendi e Iachini e poi Sacchetti è stato proprio divertente, però mi dispiace che si viva di queste operazioni “nostalgia”, mi dispiace perché vuol dire che si invecchia e mi dispiace anche perché l’attualità del calcio viola, ma oserei dire anche italiano, è deprimente. Non riesco proprio ad appassionarmi alle cessioni dei giocatori e meno che meno mi arrapano (come dice spesso uno dei tuoi nomi “nuovi” del pentasport…) le plusvalenze. Sull’intervista di Diego Della Valle trovo poco da dire. Non mi pare ci siano grandi novità se dice che “Chiesa resta se vuole restare”. Nessuno in questi anni è stato venduto per far quadrare i conti. Sono sempre andati via perché volevano andare via. Un pochino mi viene da ridere quando dice “voglio tornare in Europa”…se uno come Diego Della Valle vuole una cosa la ottiene. Sempre. E’ che le cose le vuole ma non fino in fondo.
Giugno 13th, 2018 alle 13:06
Fioraio
Ti ho detto come la penso io…non è voler fare il DS, poi certo magari non è possibile.
Rimane il fatto che vendere Chiesa oggi per 60 mln per me non sarebbe intelligente, dato che non abbiamo bisogno di rientrare.
Il prossimo anno sicuro vale di più, sono soldi in banca e ci godiamo un anno in più le sue prestazioni.
Ha un contratto su cui possiamo stare sicuri e il giocatore non sembra fare nessun giochjino sporco…
Chiesa è destinato ad andarsene, questo è chiaro e solo gli esperti di Curling non lo comprendono, quindi stabilire con lui un piano di uscita che possa far guadagnare (e non solo monetariamente) e massimizzare sia lui che la società.
io la vedo così
Vdz
Giugno 13th, 2018 alle 13:45
Per ora molte chiacchiere ma nessuno si è presentato con 70 milioni cash che non sono noccioline anche in questo mercato drogato. In Italia credo nessuna squadra possa permettersi un investimento del genere. Il titolo della gazzetta è vergognoso.
Giugno 13th, 2018 alle 14:24
L’equilibrio economico-finanziario è funzione diretta e imprescindibile del monte ingaggi.Tale circostanza limita evidentemente la gestione tecnica della squadra. I campioni affermati non possono rientrare negli obiettivi della Fiorentina . E’ una circostanza per molti tifosi frustrante ma purtroppo insuperabile. Le regole UEFA hanno reso obsoleto il Presidente Mecenate(alla Moratti). La Proprietà deve quindi aumentare il Fatturato con le voci tradizionali e non con consistenti assegni di copertura per coprire Perdite di Esercizio (Costi Esercizio > Ricavi).
Giugno 13th, 2018 alle 14:57
zac il mio era un “appunto” piu generico, non nel merito di quello che è una tua opinione.. ma li leggi i post.. quelli bravi e sommi gia sanno che un giocatore a firenze nn viene perche non si accontenta del!!! 1.500.000!!! in quanto bravo e quindi che osa li riinvestiamo a fare gli eventuali soldi.. ahahahah a me fanno tanta pena perche parlano come se i soldi fossero del monopoli come se i giocatori nn fossero persone ma avatar di fifa o subbuteo.. nn hanno la minima idea ma nemmeno lontana cosa significhi trattare con una persona ed eventualmente il suo entourage(perche si sono scordati che sono persone)che fa il giocatore di calcio professionista.. che giocare in una squadra di calcio come la fiorentina checche se ne dica in ambienti tipo questo è una grandissima soddisfazione per quasi tutti i giocatori.. ma i suddetti sanno già tutto hanno già stabilito addirittura cosa vuole fare corvino (ovviamente x loro incompetente..ahahahah) e che quel “lo dico da tifoso” di DDV era per far intendere che qualsiasi tifoso di una squadra di calcio sano di mente, vorrebbe vedere la propria che partecipi ad una competizione internazionale, e non c’era e evidenziava che non lo diceva da patron di una squadra che aspetta gufando gli eventi.. ma subito a ricamarci sopra con le solite battute pregne di invidia e rancore nei confronti di una persona di successo e buon senso.. ma tanto non sposterò mai i pensieri di chi vive triste e non riesce nemmeno a godersi la propria passione a prescindere dai risultati, ma la usa solo come sfogo per frustrazioni personali..
Giugno 13th, 2018 alle 15:05
auhuahuhauhauha ancora aspettiamo che vengano a spiegarci il progetto e come riavvicinarsi alla città come promesso qualche giorno dopo la triste vicenda Astori oppure fanno come al solito che parlano per convenienza eppoi spariscono??? voi che ancora ci credete a questi signori mi potete rispondere
Giugno 13th, 2018 alle 15:46
prima dava noia il silenzio della famiglia Della Valle
ora se parlano da tifosi, non va bene… troppo vicini !!!
neanche 20 minuti primi dall’inizio del thread… e parte subito la prima viscida polemicuzza
in attesa di altre perle
la primula viola
Giugno 13th, 2018 alle 16:27
@Alessandro B.:
in effetti il tuo discorso non fa una grinza,
le cose stanno anche secondo me come dici tu.
L’unica sarebbe fare come ha fatto il Napoli
che è partito basso,
poi ha pescato due o tre jolloni
tipo Lavezzi, Cavani che ha venduto a peso d’oro
per poi indovinare l’acquisto di Higuain, entrare nel giro champions..acc ecc.
in questo modo forse si riuscirebbe poi a rialzare il monte ingaggi
che è il nodo per arrivare ad avere i giocatori forti.
La speranza sarà piazzare bene i vari Chiesa, Milenkovic in modo da avere soldi per tentare di alzare l’asticella.
In quest’ottica, l’operazione Meret sarebbe buonissima anche se sono dubbioso sul fatto che ci tocchi.
Questo è l’unico modo insieme allo stadio perchè come scrive l’espertissimo Omino di ferro,
i presidenti anche volendo non possono più frugarsi come ai vecchi tempi.
Giugno 13th, 2018 alle 17:13
Comunque ragazzi diciamoci la verità non se ne può più di questo mondo e per mondo intendo il calcio e quanto nato con il calcio dopo l’avvento di internet … a me piace e a volte commento qua e la alcune notizie … ma sto disfattismo latente che c’è a giro francamente mi ha un po frantumato i co… Partiamo da un presupposto sicuro, oggi le società non fanno mercato ma sono in balia di procuratori e giocatori che scelgono da soli quello che vogliono fare e dove vogliono andare. Mi dite allora che colpa si può addossare a una società che decide di trattenere un giocatore e questo a tutti i costi se ne vuole andare? Ricordate il caso di Kalinic anno scorso la società lo aveva venduto in Inghilterra ma lui non c’è voluto andare. Allora ricatti fughe da Moena fino a che la Fiorentina non l’ha ceduto al Milan che guarda caso era la squadra da lui scelta. Ora dico una cosa ma secondo voi non era meglio mandarlo in Cina a gennaio oltretutto avremmo incassato molti più soldi, ma lui non era d’accordo per “amore dei tifosi”?? e rimasto a Firenze. E che dire di Bernardeschi allevato a molliche di pane nel settore giovanile … forse l’inter ci avrebbe dato 50 milioni … ma lui no aveva scelto la Juve e allora giù certificati medici. Se non si capisce questo perverso meccanismo non capiremmo mai il calcio fino in fondo. Vogliamo parlare di Borja Valero dove i tifosi hanno transitato per strada sotto le finestre di casa, per mostrargli tutto l’amore che nutrivano per lui, il giocatore con il ponte vecchio tatuato, il suo procuratore aveva chiesto un ritocchino all’ingaggio da 2,2 milioni a 3,3 milioni cosa che a Firenze non prende nessuno, certo che è andato via contro la sua volontà ma perché non gli anno rinnovato il contratto… per cui cerchiamo di essere un po più intelligenti e capiamo che quando accadono certe cose la società ci incastra poco.. Toni nominato da David, amato visceralmente da tutti i tifosi viola, non rimase a Firenze molto entusiasta ma capi semplicemente che la società ne aveva bisogno data la penalizzazione e l’anno dopo sarebbe stato ceduto a un prezzo molto vantaggioso per chi lo acquistava cosi da spuntare lui stesso un lauto ingaggio. A noi la mattina ci suona la sveglia per andare a lavorare e arrivare a fine mese per loro non cambia niente rispetto a noi lavorano e lavorano per guadagnare lasciate perdere le soddisfazioni il pubblico i tifosi… questi sono discorsi di chi pensa che il calcio sia poesia … il calcio e un mero fatto economico per tutti… facciamocela una ragione…
Giugno 13th, 2018 alle 17:17
@ fioraio 35
su questo siamo pienamente d’accordo, ma in pochi aprono gli occhi.
Vdz
Giugno 13th, 2018 alle 17:55
… Se fosse per noi ogni sei mesi si cambierebbe proprietà, per essere sempre li dove siamo. Negli ultimi 30/40 anni i ns. risultati sono sempre stati più o meno gli stessi… ma vi sorge mai il dubbio che forse la ns. dimensione più o meno è questa. Da una parte beneficiamo del fatto di non essere una metropoli, e quindi si sta bene ad essere in pochi. Pero dall’altra ci piacerebbero i risultati delle grandi città. Secondo la lega calcio che dispone dei dividendi televisivi il Napoli è accreditato di 3,728 milioni di tifosi, la Fiorentina 1,080 milioni, il Cagliari 920 mila. Per cui fatevi 2 conti e ditemi se siamo più vicini al Napoli o al Cagliari….
Giugno 13th, 2018 alle 18:17
Diego:
Prima di parlare da tifoso consultati con il sig. Demagistris,perché sennò lui si preoccupa…
Vaia,vaia…
Giugno 13th, 2018 alle 18:34
CHECCO54@ ha ragione……
ne hai da vendere!
Chiesa, ad esempio, fino a quando avrà ancora il sentimento del bimbo che esaudisce il suo sogno (gli auguro il più a lungo possibile), non avrà problemi a rimanere.
Quando inizierà a ragionare (giustamente) come un imprenditore di se stesso, vivrà il calcio in altro modo e magari farà altre scelte.
Del resto mettendola sul piano meramente economico, la sua famiglia con la carriera fatta dal babbo, è una famiglia ricca; lui con l’ingaggio attuale è già una persona ricca.
I soldi in queste situazioni possono essere veramente l’ultimo dei problemi e magari il piacere di giocare nella tua città, indossando la maglia che ami, è un piacere unico.
Giugno 13th, 2018 alle 18:50
Se non arriva un’offerta folle degli inglesi da 100 k Il ragazzo resta a Firenze.
Visto il ritorno in equilibrio e la cessione di Baba e Gaspar che hanno fatto realizzare 10 milioni di plusvalenze non abbiamo necessità di vendere.
Se i DV danno l’ok ci possiamo permettere di fare acquisti con prestito e diritto di riscatto obbligatorio.
Meret può essere il primo arrivo con un ingaggio inferiore a quello di Sportiello o 1/3 di quanto la Juve ha garantito a Perin.
Giovani di talento a cui aggiungere nei 3 reparti giocatori di esperienza come lo sono stati il Capitano e Badelj.
Giugno 13th, 2018 alle 19:32
Ho letto solo stasera il post di David e relativi commenti. La maggior parte sono condivisibili e traspare l’amore che abbiamo, per la nostra maglia, ma se davvero il calcio non ripartirà da zero e’ inutile continuare ad arrabbiarsi, Diego o non Diego. Salary massimi uguali per tutti, diritti tv ancora più parificati e abolire la legge Bosman, l’inizio della fine per un calcio più equo. Ma ci rendiamo conto o no, delle pantomime indegne che avvengono, quando un calciatore e gli entourage che gli rappresentano, vogliono lasciare una squadra per andare in un’altra? I calciatori dovrebbero tornare ad essere di proprietà delle società, io un’altra strada non la vedo. Certo vedendo poi come si e’ formato, l’ultimo governo della lega calcio di serie A, penso che ho detto solo delle bischerate.
Giugno 13th, 2018 alle 20:02
Scudetto nel 2011, non ci faremo trovare impreparati, arcobaleni viola ecc.ecc. Questi sono più fasulli di una banconota da 6 euro!
Giugno 13th, 2018 alle 20:26
Diego adesso è un semplice tifoso, quindi non capisco che cosa dovrebbe fare…sperate ancora che ci ripensi? siete illusi, queste poche parole servono solo per peggiorare le cose, il suo distaccamento se lo è cercato dopo aver commesso l’errore di pensare che poteva entrare nel giro losco del calcio, e dopo aver fatto dei proclami che gli sono costati molto cari.
Ragazzi datemi retta cambiate canale DDV non è + niente per fiorentina
Giugno 13th, 2018 alle 21:00
Quindi, un va bene se i DV non parlano. Poi quando parlano:
“Diego della Valle ci scherza su” – Gazzetta
“Quella di Diego solo una battuta” – Fiorentinanews
“Non mi rassicurano, troppo facile dire” – De Magistriis
e varie ed eventuali.
Poi dice gne gne gne un parlano son cattivi. E CI CREDO SAI.
Giugno 13th, 2018 alle 22:47
@39 checco 54:
…e vabbè,comunque toni ci è rimasto e si è comportato da professionista
Giugno 13th, 2018 alle 22:57
Altra buona notizia in termini economici per la Fiorentina (e di riflesso per il calcimercato in corso) è la vendita dei diritti tv per il triennio 2018-19 / 2020-21.
Sky e Perform si sono aggiudicate l’asta per 973 milioni all’anno, più una cifra vicina ai 150 milioni legata al numero degli abbonati.
A questi soldi vanno aggiunti i 371 milioni dei diritti all’estero. Il doppio del trienno precedente.
Con la nuova ripartizione della legge Lotti in sostituizione della legge Melandri, alla Fiorentina dovrebbero andare circa 70 milioni l’anno che confrontati ai 48 che prendevamo fino a quest’anno vogliono dire ben 22 milioni all’anno in più per 3 anni.
Se li sommiamo ai 37 milioni di utile dello scorso anno e ai circa 20 milioni di budget che abbiamo grazie alla “spending review” degli ultimi due anni, direi che soldi da spendere a questo giro ce ne sono abbastanza !
Giugno 13th, 2018 alle 23:28
Che parlino o non parlino a me non interessa, tanto le 2 linee guida le hanno gia’espresse chiarissimamente:
Autofinanziamento anche nei prossimi anni e come obiettivo,lottare per entrare in zone Europa League,piu’ o meno come quest’anno.
Mi sembrava di aver capito che il monte ingaggi sarebbe aumentato, forte anche dell’aumento del 50% degli introiti Televisivi,ma forse ho capito male,altrimenti si sarebbe tentato di trattenere Badelj offrendo un po di piu'(nel peggiore dei casi avrebbe rifiutato lo stesso).
Personalmente ritengo che Chiesa rimarra’ un anno ancora,anche se credo che qualunque calciatore professionista che sa’ di giocare l’ultima stagione in una squadra, sebbene involontariamente lo sottolineo, non riesca a dare il 101% di se stesso specialmente negli ultimi mesi.
Infine mi auguro che la politica della societa’ Viola di fare pubblicita’ di certi propri comparti su alcuni media locali,non provochi,ovviamente loro malgrado, una diminuzione del loro livello, in taluni casi gia’ non rimarchevole,di obiettivita’ e di critica.
Giugno 14th, 2018 alle 07:41
Sono contento se resta, sono affezionato a Chiesino e fiero di avere in viola un nazionale.
Non stravedo invece per lui, calcisticamente parlando: è molto forte e ha alcune caratteristiche di spicco, ma non si inserisce tatticamente in modo ottimale e spreca molto del suo enorme potenziale; credo che in una squadra/piazza come la nostra non possa crescere/rendere più di tanto. Diverso sarebbe in una grande compagine europea, insieme a campioni e sottoposto ad un processo di formazione mentale e tattica di alto livello, come Alonso al Chelsea e Bernardeschi alla Juve.
E se entrassero 60-70 milioni, potrebbero essere acquistati e stipendiati 3 giocatori forti, veramente di categoria, che complessivamente alzerebbero il livello della squadra.
Il cuore mi dice meglio Chiesa un altro anno con noi.
Il cervello vedrebbe di buon grado una cessione eccellente.
Mi fa piacere, comunque, che Diego abbia parlato. Discorso che non fa una grinza, ma più sul versante tifoso-uomo di buon senso che non di proprietario: sono d’accordo con Shimon.
Giugno 14th, 2018 alle 08:44
Il Milan verrà stangato pesantemente, L’inter ha preso una discreta botta.
In Italia possono sfangarla ma in Europa no.
Spero che qualcuno riesca a capire l’importanza di avere i conti a posto. Ma forse quel qualcuno lo sa ma semplicemente fa l’indiano. Augh!!!
CIRANO
PS: registro con profondo piacere ed incontrollata emozione la stupenda carriera che sta facendo il centrocampista dei centrocampisti. Rescisso il contratto per accasarsi a Bologna? Bravo Perdolivo, continua così, a quando il pallone d’oro?
Giugno 14th, 2018 alle 10:21
Mi meraviglio di te David
Giugno 14th, 2018 alle 11:24
Si vede che stai invecchiando!
ddv non dice mai niente di certo; è ambiguo e viscido come una anguilla, non so se l’ hai sentito da Floris a parlare del governo (“stiamo a vedere cosa sono capaci di fare” e purtroppo già si vede!)
Giugno 14th, 2018 alle 11:31
O chi glielo dice ora a Brovarone che il “grandissimo Daniele” ha già salutato la Sampdoria ed è andato all’Udinese …
Dopo aver portato anche a Genova il monte ingaggi a livelli siderali (ha superato il nostro con quasi metà del fatturato) ha chiuso la sua avventura blucerchiata dopo appena 1 anno e mezzo.
Una carriera alla rovescia:
Roma
Fiorentina
Sampdoria
Udinese
Giugno 14th, 2018 alle 11:37
E’ un po’ che ho smesso di credere a DDV e ADV.
Giugno 14th, 2018 alle 13:11
X Omino di Ferro: Grande e lo dico seriamente! Però ti consiglio di non dire queste cose, che ci sarebbero i soldi, il condizionale è d’obbligo, perchè rischi di essere accusato di essere un rosicone, uno che gli fa i conti in tasca, poi di lesa maestà e qualcuno potrebbe dirti COMPRALE TE!
Qualcuno ti direbbe ” preferisci De Laurentis,Lotito, il cinese?
Nei casi più gravi qualcuno ti accuserebbe di essere un lenzuolaio prezzolato. Poi fai te…
Un abbraccio
Giugno 14th, 2018 alle 13:19
Non mi pare abbia detto no
Comunque a 70 80 va venduto
Giugno 14th, 2018 alle 14:11
E il grande Pradè ha fatto talmente bene che alla Samp va via dopo un anno per scendere di livello. ( perchè l’Udinese oggi è di livello inferiore alla Samp.)
Ma Brovarone non dice nulla?
Giugno 14th, 2018 alle 14:32
Monica con il dovuto rispetto si è comportato da professionista perché doveva avendo un contratto firmato ma ha avuto il suo tornaconto, un discorso e mettersi a sedere con il Bayern che spende 25 milioni di euro altra cosa è fare un contratto con una squadra che per averti spende solo10 milioni…
Giugno 14th, 2018 alle 15:11
lo venderanno per 100 e anche con qualche clausola in caso di valutazioni future.
E chi non lo farebbe ?
Il calcio è solo business, non per questo è gestito da imprenditori.
C’ è chi lo fa vincendo…
e chi lo fa… plusvalando.
Giugno 14th, 2018 alle 17:49
beate te che sei ottimista.
nell’intervista ha fortemente sottolineato di parlare come tifoso, se volete un parere del presidente chiedete a mio fratello.
io quello che ho capito e che a Diego non gnene po fregà de meno della viola…
è questa la vera notizia triste
mike
Giugno 14th, 2018 alle 22:33
Di calcio vero ci sarebbe anche da parlarne, visto che è partita una cosina che si chiama Campionato del Mondo di Calcio.
Pronostici, piacere di vedere squadre non conosciute, giocatori nuovi, campioni affermati, giocatori scomparsi e intravisti nella rosa di Tunisia, Australia, Giappone.
Il gusto inconfessato di veder perdere la Francia, la curiosità dell’Islanda, ce la farà Messi a giocare un mondiale da Messi?
Cose così.
Altro che ‘sta visione dal buco della serratura di un pallosissimo monotema dello sproloquio del calciomercato viola parlato e dei sussurri da Sibilla di DDV.
Fate voi.
Giugno 14th, 2018 alle 23:19
Ma quello del n. 1, unn’era il solito che qualche anno fa sentiva le “voci di corridoio” e dava per certa la vendita della Fiorentina con relativa “exit strategy” dei Della Valle?
Vuoi vedere che insisti insisti, nel 2078, dopo un migliaio di buchi nell’aqqqua, c’indovina?
L’Antigufo
Giugno 15th, 2018 alle 07:51
… a me francamente gli analisti di mercato i saccenti del so tutto io, quelli che se si vende 30 e si spende 20 avanzano 10 mi sono venuti un po a noia… ho letto un po il bilancio del 2017 e ho rilevato un dato semplice semplice che tutti possono capire. Abbiamo avuto 71 di plusvalenze (le tanto criticate plusvalenze quelle delle lacrime e sangue per la vendita dei ns. meravigliosi big che ci hanno lasciato in eredita un ottavo posto in campionato), 118 di ricavi per un totale di 189 milioni, costi per 152 c’e quindi un utile di 37, per cui ragionamento piccolo piccolo… se non ci fossero state le plusvalenze, come avremmo potuto pagare i 152, o almeno avremmo avuto sicuramente una perdita di 34, o mi sbaglio.Qui non ci vuole il mago della finanza ma anche uno terra terra come me ci può arrivare, Questi sono dati incontrovertibili e sicuri il resto sono chiacchiere fatte da gente che o capisce poco perché è stupida o è in malafede per motivi che nessuno conosce.
Giugno 15th, 2018 alle 09:02
@ L’Omino di Ferro (50): ne abbiamo già parlato.
A mio avviso una cessione importante ci sarà comunque perché con i soldi a disposizione non riesci a completare la rosa.
Il problema, però, è sempre il solito.
Se hai i soldi per comprarti una Mercedes Classe E, ma poi annualmente stanzi i soldi per pagare benzina, bollo e assicurazione di una Panda 1000 è evidente che alla fine i soldi ti restano in tasca perché più della Panda non comprerai nulla.
Giugno 15th, 2018 alle 09:03
Pietro, mi fa piacere che il mio messaggio ti galvanizzi, però mi sarebbe piaciuto però che tu avessi fatto lo stesso anche quando dicevo che non c’era un euro e che avremmo dovuto fare mercati di lacrime e sangue.
Checco 54 lo ha spiegato benissimo qui sopra.
In tanti mi attaccano perché ce l’ho con Pradé … Premetto che assolutamente non ce l’ho con la persona Pradé. Anzi, mi sta pure simpatico e gli riconosco grandi doti di comunicatore ed “aggregatore” ed anche una certa competenza calcistica.
Quello che non mi piace di Pradé (e l’ho sempre sostenuto dai tempi di Gomez) è la sua strategia: “monte ingaggi alto e plusvalenze”.
L’ha fatto a Roma, a Firenze ed a Genova (con Pozzo ad Udine la vedo durissima !).
È una politica rischiosa, un circolo vizioso che ti fa salire di categoria la rosa grazie ad un monte ingaggi più alto, ma poi ti costringe (nota bene, costringe) ogni anno a vendere i pezzi più pregiati per realizzare plusvalenze che sostengano i costi inevitabilmente più alti.
Alla Fiorentina, con un fatturato intorno ai 95 milioni, con Pradé avevamo un costo del personale di 78 milioni … L’82% del fatturato ! Aggiungi i costi di gestione e gli ammortamenti dei cartellini dei giocatori e arrivavamo a 140 milioni di costi che potevi sostenere solo con 40/50 milioni di plusvalenze all’anno (ed inca..amento dei tifosi) !
Se poi un anno non hai i giocatori buoni da dare via, fai il botto. Come lo abbiamo fatto alla fine anche noi con 52 milioni di perdite in due anni di bilancio nel 2014 e 2015 …
A Roma dette stipendi fuori controllo a gente come Borriello (4 netti), a Genova aveva 37 milioni di monte ingaggi con 51 di fatturato … Come può essere sostenibile una situazione del genere se non mettendo su un “plusvalenzificio” ?
Giugno 15th, 2018 alle 09:26
Scusate, qualcuno ha già il bilancio relativo all’anno 2017? Perché ho guardato ora sul sito delle Camere di Commercio e c’è a disposizione solo quello del 2016.
Forse vi riferivate a quello approvato nel 2017 relativo al 2016?
Giugno 15th, 2018 alle 09:32
@Alessandro b:
la soluzione credo sia invece di comprare una mercedes,
compri 5 panda..
Giugno 15th, 2018 alle 10:02
Resistere alle provocazioni è segno di umiltà,intelligenza ed educazione.
L’indifferenza paga di più. Grazie per l’esempio.
Mi auguro di non essere smentito.
Giugno 15th, 2018 alle 10:49
@ Alessandro 69
No, non c’è ancora credo.
Penso che Checco si riferisse al comunicato sui numeri principali del bilancio, emesso dalla Fiorentina a marzo se non ricordo male.
Giugno 15th, 2018 alle 11:29
@ Linus: il problema è che con 5 Panda arrivi a Castiglioncello e già ti fa male il culo su dei sedili scomodissimi, con la Mercedes arrivi a Parigi in 12 ore fresco e riposato.
Ergo, o quei soldi li investi per far crescere stabilmente il fatturato o continuerai a campare da pezzente.
Giugno 15th, 2018 alle 12:11
Diego della Valle in prestito oneroso con diritto di riscatto obbligatorio (si parla di 500 milioni) all’Ascoli!
Chiesa verrà ceduto per 120 milioni all’Udinese, che poi lo girerà all’Inter per 210 milioni, che poi lo girerà al Liverpool per 512 milioni, che all’infine lo cederà definitivamente al Real Madrid per 1 miliardo e 307 milioni.
Contratto ventennale da 700 milioni al minuto + bonus!
Clausola rescissoria fissata a 900 miliardi!
Giugno 15th, 2018 alle 12:20
Omino concordo con tua analisi.
Una squadra non può essere costruita solo su giovani con cui puoi recuperare costo cartellino e magari rivendere con plusvalenze.
Deve essere puntellata anche con giocatori con esperienza in Italia come lo sono stati Fiore, Brocchi, Jorgensen, Liverani, Pizarro, Aquilani e il secondo Toni.
Giugno 15th, 2018 alle 12:43
@ Omino di ferro:
scusami, visto che ti ho eletto ad esperto del blog,
secondo te questo articolo è verosimile
o come sembra a me è sbagliato?
http://www.violanews.com/calciomercato/fiorentina-i-conti-in-tasca-al-mercato-tutti-i-movimenti/
Giugno 15th, 2018 alle 15:37
….C’è chi dice NO!
Giugno 15th, 2018 alle 18:51
Ha ragione omino i 4 dati che ho riportato sono stati diffusi a marzo dopo la conferenza seguita alla approvazione del bilancio non sono stato preciso ho detto che avevo letto il bilancio in realtà ho solo riportato quei dati che sono stati diffusi, che mi servivano per spigare il mio concetto è confutare quei numeri che molti rportano legando tutto agli acquisti meno vendute uguale …le analisi più approfondite le lascio ad altri esperti … che non mancheranno sicuramente… il dato certo e che comunque senza plusvalenza per essere dove siamo ora ci savrebbe una perdita media annuale di una trentina di milioni…
Giugno 15th, 2018 alle 19:09
@ Linus
Ora esperto mi sembra esagerato … ecco diciamo che per le passioni che ho, mi piace approfondire per capire meglio.
Detto questo, credo che il link che hai postato ha un’utilità pari a zero e non ha nesssun fondamento ai fini di bilancio … serve solo ad … alimentare la polemica … perché se prendiamo le 20 squadre di serie A credo che NESSUNA (o forse una o due) avrà un segno positivo con quel tipo di tabella acquisti/cessioni.
Bisognerebbe fare un conteggio che tenga conto di:
costo cartellino
anni di contratto e ammortamento
ingaggio lordo
plusvalenze/minusvalenze
Ed il tutto andrebbe confrontato con il bilancio che però … nel caso della Fiorentina e di altre squadre, è su base annua e non stagionale.
Che io sappia esiste solo un sito che fa questo tipo di conteggio ed è Fantagazzetta, con una pagina curata da Marco de Santis che viene aggiornata settimanalmente.
Non so come facciano perché è tutto davvero complicato, sono davvero da applausi.
Se hai voglia di capirci qualcosa qui ci sono le spiegazioni:
https://www.fantagazzetta.com/archivio/29_06_2015/tabella-trasferimenti-calciomercato—guida-205858
Mentre qui trovi l’ultimo aggiornamento all’11 giugno:
https://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/11_06_2018/tabella-trasferimenti-calciomercato—perin-verdi-cristante-fred-fekir-299529
Buona lettura !
Giugno 15th, 2018 alle 19:19
Giusto per fare un esempio della tabella di violanews che hai postato:
Se comprò Meret a 20 milioni e gli do 1 netto all’anno per 5 anni quanto spendo ?
20 + 5 anni x 2 (lordi) = 30 milioni
Che verranno messi a bilancio per 5 anni a 6 milioni l’anno.
Se compro De Vrij a scadenza e gli do 3 netti per 5 anni quanto spendo ?
0 + 5 anni x 6 (lordi) = sempre 30 milioni.
A bilancio saranno sempre 6 all’anno, niente ammortamento tutti di ingaggio.
Ma la tabella di Violanews nel caso di Meret dice che la Fiorentina ha speso 20 milioni e con De Vrij 0 (zero) milioni … ed invece ne ha spesi 30 in entrambi i casi.
Quindi se vendi Kalinic per 20 milioni e compri Meret a 20 il tifoso dice che la Fiorentina ha fatto pari … con De Vrij invece il tifoso dice che la Fiorentina dice che si è messa in tasca 20 milioni perché dalla tabella questo …
Ed è il motivo per cui per anni giornalisti poco preparati e commentatori dicono che i soldi c’erano e non si sa dove siano finiti … ed i tifosi abboccano …
Giugno 15th, 2018 alle 21:10
grazie Omino, sei un mito!
speriamo che abbiano letto in tanti la tua spiegazione,
anche Pestuggia che quando in quel sito viene criticato o ti censura o risponde stizzito.
Certo che la qualità è vicina allo zero.
Giugno 15th, 2018 alle 21:16
Ho appena visto Portogallo – Spagna… bellissima partita!
Ho goduto sul 3-3 del Portogallo, perché onestamente, il “tiki-taka” irrisorio degli spocchiosi spagnoli era davvero irrispettoso nei confronti dei loro avversari… BENE!… dopo si son dati una bella regolata e hanno rischiato anche di perdere la partita.
Ho visto due marziani in campo: Iniesta e non dico nulla di nuovo, ma soprattutto Izco… ragazzi, che giocatore!… uno spettacolo unico, quando ha la palla tra i piedi… è semplicemente fantastico e a differenza di Messi, non ha bisogno di avere 2-3 giocatori che intorno fanno il gioco “sporco” per lui…
E infine voglio spendere due parole su William Carvalho del Portogallo… una calma olimpica in mezzo al campo!… non ha sbagliato un passaggio dando ordine al centrocampo lusitano… un fisico da paura e soprattutto ha rescisso il contratto con lo Sporting… nel mio piccolo, lo vedrei molto bene alla Fiorentina.
FORZA PORTOGALLO!
L’Antigufo
Giugno 16th, 2018 alle 10:33
Linus, giusto per aggiungere qualcosa alla discussione … c’è gente come Brovarone che sono anni che auspicherebbe una rosa basata su giocatori “da 6 milioni l’anno”, ovvero giocatori che, come nell’esempio sopra, ti costano 6 milioni all’anno tra monte ingaggi e ammortamento del costo d’acquisto.
Per fare 3 esempi concreti:
1) giovane di grande prospettiva che costa 20 milioni (ammortamento 4 l’anno) e prende 1 netto (2 lordi)
2) giocatore esperto di buon valore che costa 10 milioni (ammortamento 2 l’anno) e prende 2 netti (4 lordi)
3) giocatore esperto a scadenza con ingaggio alto costo 0 milioni e che prende 3 netti (6 lordi)
Tutte e 3 le tipologie di giocatore ti costano 6 milioni l’anno a bilancio.
Credo che a tutti piacerebbe e siamo concordi che con una rosa di 20 elementi del genere potremmo lottare ogni anno per la Champions.
Il problema è che una rosa del genere costa 6 milioni x 20 giocatori = 120 milioni l’anno.
Poi aggiungi il cosiddetto “comparto aziendale” (trasferte, affitto stadio, sicurezza, medici, giardinieri, magazzinieri, gestione campini …) che ti costa circa 30 l’anno e altri 20 ti ci vogliono tra giovanili e staff tecnici tra prima squadra e e squadre minori … siamo già a 170 milioni …
Noi ne fatturiamo 90 circa … forse dal prossimo con la ripartizione nuova dei diritti potremo arrivare a 110 …
Purtroppo l’unica mossa su cui poter lavorare per raggiungere quelle cifre sono stadio e commerciale. Non ci si esce purtroppo.
La realtà odierna è una rosa che tra ammortamenti e ingaggi costa circa 70 milioni l’anno.
Queste cose mi piacerebbe sentirle dire dai giornalisti fiorentini ed invece, le poche volte che le sento, arrivano da fonti fuori Firenze ed il commento è “Oicchevvòle questo !?”.
Giugno 16th, 2018 alle 12:53
grazie Omino,
non capisco perchè in siti come quello di cui parlavamo prima,
invece di fare gli spocchiosi antipatici,
non scrivono articoli cosi esaustivi al posto delle puttanate che si leggono.
evidentemente pensano solo ai click.
comunque, o prendi 15 giocatori da sei
e poi ti aiuti con la primavera,
oppure tutti gli anni devi vendere
altrimenti devi andare sui prestiti
o giocatori meno costosi
sperando di pescare il jolly.
Giugno 16th, 2018 alle 18:20
@ Linus e L’Omino: mi pare che su Violanews non abbiano ancora capito la diffferenza tra aspetto economico e aspetto numerario (o finanziario per non dirla troppo alla ragioniere).
Ed è grave quando si pretende di parlare di numeri.
Giugno 17th, 2018 alle 09:47
Eh sì Alessandro … e, come dice Linus, se provi a farglielo notare si risentono pure …
Se le cose non si conoscono a fondo, forse sarebbe meglio occuparsi solo di tattica o di giocatori, tanto lì è tutto opinabile … i numeri purtroppo non lo sono.
Giugno 19th, 2018 alle 11:00
Ma fare festa e andare al cinema no eh