Dalla porta di servizio
Non è che sarebbe esaltante finire in Europa in quel modo, però vorrei sommessamente ricordare che sono almeno quattro anni, cioè quasi 1500 giorni, che ci stiamo avvelenando l’anima da tifosi con la storia dell’autofinanziamento e della correttezza del bilancio.
La Fiorentina è sotto questo punto di vista da Champions, mentre altri hanno speso a destra e manca probabilmente senza avere i soldi creando così dislivelli tecnici non giustificabili.
Non so come andrà a finire la storia del Milan, ma a tutti quelli con la puzza sotto il naso per un nostro eventuale approdo europeo a causa della squalifica rossonera vorrei ricordare chi ha passeggiato sulle nostre ferite nell’estate del 2006, giocando la Champions al posto nostro o come a Parma non riuscirono a comprendere come fosse possibile perdere l’Europa per poche centinaia di migliaia di euro e poi capirono tutto molto bene qualche mese più tardi.
Vediamo cosa succederà, certamente da un bel po’ di tempo si è più tranquilli a tifare Fiorentina piuttosto che Milan.
Maggio 23rd, 2018 alle 07:24
Attendiamo e vediamo che succede. Io ho poche speranze che escludano il Milan, ma vedremo.
Nel caso andassimo in EL, mica vi offendete, vero, se poggio delicatamente la mia mano sinistra a metà del braccio destro, dedicando il signorile gesto a tutti quelli che “si lotta per salvarci”?
Maggio 23rd, 2018 alle 07:32
Poco da dire: sono pienamente d’accordo con te.
Maggio 23rd, 2018 alle 07:46
che il milan il prossimo anno non faccia la EL non ci credo neanche se lo vedo, già m’immagino fassone e mirabelli – il duo delle meraviglie – che stanno muovendo tutte le loro pedine…
Maggio 23rd, 2018 alle 07:51
Certo sarebbe il paradosso se una squadra che spende 200 e passa milioni arrivasse davanti a malapena ad Atalanta e Fiorentina, venendo poi estromessa dalla coppa in favore di chi ha i bilanci in ordine e vince ogni anno lo scudetto del fair play finanziario.
“La Fiorentina in Europa grazie ai gol di Plusvalenza e gli assist di Attivo di Bilancio”
Maggio 23rd, 2018 alle 07:51
Colgo l’occasione per alcune considerazioni a latere relativamente al pregevole sforzo fatto dalla tua redazione per valutare la situazione economica/finanziaria delle varie società di calcio italiano. Non ho capito però quali conclusioni volete trarre da tale analisi. L’unica palese conclusione è che “pasqua torna sempre di domenica”. Ci sono due sole società che si auto finanziano e bene e sono la Juventus ed al momento il Napoli. Lazio, Roma, Milan e Inter hanno buche di bilancio importanti, sono tutte indebitate ed alla ricerca di finanziamenti extra e soluzioni contabili per non finire nel mirino dell’Uefa. Ma nessuna rischia di fallire eh, non si creda alle favole. Relativamente alla Juventus, la famiglia Agnelli dopo essere tornata in A, ha investito centinaia di milioni di euro per far salire di livello la sua squadra e tornare al vertice. Ci sono riusciti dopo 4 anni, mettendo praticamente 50 milioni di euro a sessione di mercato finché non sono riusciti a costruire completamente la squadra. Ma si sa la famiglia Agnelli sono praticamente i Re d’Italia ed hanno una potenza economica impareggiabile. Ma non è stato assolutamente gratis. Oggi viaggiano più o meno di rendita con gli introiti della Champions. Lo stadio di proprietà ancora non si è ripagato eh. Si ripagherà certamente ma non si pensi che farsi uno stadio sia a costo zero. E’ uno sforzo pesante da ammortizzare in tanti e tanti anni. Di per sé, potrebbe pure essere un fardello per la gestione sportiva. Il Napoli di De Laurentiis. La società adesso ha un suo equilibrio ma non sono convinto che sia stabile. E’ frutto soprattutto dei risultati ottenuti sul campo e quindi dei soldi della Champions. I risultati sul campo sono frutto delle scelte tecniche intelligenti. C’è poco da fare De Laurentis è stato in grado di fare bene calcio. E’ tutto lì perché erano allo stesso livello della Fiorentina e adesso ci sono ampiamente sopra. Un discorso simile vale per la Lazio anche se Roma è un contesto diverso e Lotito è un personaggio poco limpido come tutto il mondo che lo circonda. Questo presidente riesce a fare ottimi risultati sportivi e a ripagare il debito col fisco a botte di decine di milioni annui. Magie della politica?
La Roma produce perdite che gli americani ripianano allegramente. L’Inter produce debiti e deve pagare gli interessi dei prestiti avuti da Tohir. Il Milan è tutto un magheggio…dalla cessione per centinaia (sette) milioni di euro, al finanziamento delle campagne acquisti in giochi finanziari che non oso cercare di capire. C’è sempre Berlusconi nel mezzo e ci scommetterei che ne ha inventata qualcuna delle sue. Poi passiamo alle altre…Cairo nel Torino ha messo in pochi anni 56 milioni di euro e non ha ottenuto niente. Generalmente non riesce neppure ad entrare in Euro League. Non vedo cosa ci sia da invidiare ai granata. L’Atalanta non è nata ieri eh. La sua politica sui giovani è antica. Ho testimonianza diretta del lavoro di qualità che veniva svolto a Bergamo a livello giovanile già negli anni sessanta mentre da noi si faceva le cose da dilettanti. Quella è una società che si è sempre permessa di stare ai margini del calcio che conta grazie al settore giovanile. Questa capacità di fare calcio è pure aumentata in questi anni in cui i prezzi dei “talenti” sono cresciuti a dismisura. Poi sanno fare calcio, basti pensare a come sono stati bravi a prendersi Ilicic per 5 milioni e lo stanno rivendendo per il doppio almeno. Mentre la Fiorentina ha sofferto tutto l’anno l’assenza di un giocatore simile, ostinandosi a far giocare gli Eysseric (3,5M per il riscatto), i Saponara (9M per il riscatto) o i Gil Dias (21M per il riscatto). E con Ilicic l’Atalanta ci è arrivata davanti…
Ferrero dal canto suo che risultati ha ottenuto a Genova? Piccolo cabotaggio e margini molto ridotti con il concreto rischio di dover ripianare da un momento all’altro appena non riuscirà a valorizzare un paio di pezzi a livello sufficiente. Sono soldati di ventura che campano sull’intrallazzo (nel senso buono del termine). Gente che presto se ne andrà e lascerà la situazione peggiore di come l’aveva trovata. Non mi pare che siano questi gli esempi da seguire.
Infine un’ultima considerazione sul discorso delle perdite delle società di calcio: sono un ottimo mezzo per abbattere l’imponibile e nascondere utili di gruppo, oltre che per riciclare denaro. Quindi attenzione a dare per scontato quello che viene raccontato.
PS: se si entrasse in Euro League al settimo posto, sarebbe una sciagura.
Maggio 23rd, 2018 alle 07:57
Sarebbe una doppia soddisfazione: noi in Europa e finalmente una conseguenza reale per chi spende e spande fregandosene delle regole.
Giocare le coppe avrebbe due effetti positivi anche in termini pratici (soddisfazione sportiva a parte) : qualche milione in entrata e rendere più attraente la Fiorentina nei confronti di buoni giocatori da acquistare.
Speriamo.
Maggio 23rd, 2018 alle 08:05
Se dovessimo entrare dalla porta di servizio, me ne importerebbe il giusto, moralmente il Milan ci deve qualcosa. Considerando che eventualmente dovremmo entrare, dal terzo turno preliminare, la nostra preparazione quando dovrebbe cominciare? Non so davvero, se ci convenga entrare così. Poi c’è l’eventuale potenziamento della squadra, un conto è avere solo il campionato, un conto è aggiungerci l’Europa. Ho detto tutto e l’incontrario di tutto, ma alla fine sarei contento a me le partite europee, mi son sempre piaciute.
Maggio 23rd, 2018 alle 08:09
“La rivincita dei Cognigni” prossimamente al cinema !
Scherzi a parte, non avrei fatto fatica a vedere la Fiorentina fuori dalle coppe per il Fair Play … Faccio invece fatica a vedere fuori il Milan invece. È tutti noi sappiamo i perché … Vedremo …
Certo che se succedesse, oltre alla nostra soddisfazione, sarebbe la pietra tombale di tutte le critiche mosse dai vari Ferrara, Calabrese, Rialti, Brovarone e compagnia cantante che è quasi un decennio che tirano i Della Valle per la giacchetta invitandoli ad investire OLTRE LE REGOLE DEL FAIR PLAY. Sì, perché fino a due anni fa, siamo stati precisi precisi al limite delle regole.
Certo, tireranno fuori il caso PSG … E io ribadisco che Firenze non è Parigi e che a noi al primo sgarro ce la farebbero pagare cara.
Maggio 23rd, 2018 alle 08:23
Capisco pochissimo di finanza,
quindi non so se squalificheranno il Milan
o se quello che dice a sua difesa quel bell’uomo di Fassone
che parla di investitori,
possa evitargli la penalizzazione.
Quello che è certo è che se c’è una legge sul fair play,
deve esere rispettata.
Se noi tutti gli anni vendiamo i meglio per rientrarci
e invece altri spendono andando contro alle regole,
è come se la squadra si dopasse.
Quindi la squalifica sarebbe sacrosanta
e io sarei ben felice di entrare in Europa
ma non dalla porta di servizio,
ma a pieno titolo perchè gli altri avrebbero barato.
Maggio 23rd, 2018 alle 08:25
Come volevasi dimostrare!!
Nel post 115 di ieri dicevo assolutamente questo, è una corsa truccata, non si compete alla pari.
Ci sono squadre che non meritano l’iscrizione al campionato, figurarsi le coppe.
FV
Maggio 23rd, 2018 alle 08:25
Nell’operato del Milan spicca il dolo e,se la giustizia sportiva vuole avere la faccia pulita e farsi rispettare,deve applicare il massimo della pena.Noi siamo sempre stati giudicati pesantemente dall’Uefa anche perche’ contavamo niente.Ho dei dubbi sull’esclusione dalle coppe del Milan perche’ in qualche modo riusciranno a far cambiare idea ai giudici.
Maggio 23rd, 2018 alle 08:28
“Tanto tono’ che piovve” dicea i mi nonno!Vediamo se ci sarà un po’ di giustizia retroattiva.Poi i discorsi si faranno dopo se sarà il caso.
Maggio 23rd, 2018 alle 08:38
per quelli che il FPF era un’invenzione di Cognigni…
…ed intanto, se non erro, hanno il mercato bloccato fino alla sentenza finale…
Vdz
Maggio 23rd, 2018 alle 08:46
Ah siamo tranquillissimi a Firenze, praticamente in un perenne sonno profondo… comunque tra il nulla di Firenze e le follie milaniste (ma che alla fine probabilmente saranno solo una tempesta in un bicchier d’acqua…) ci sono tante tante misure, tipo Napoli o Lazio o Roma o Inter o Atalanta… strumentalizzare questa vicenda per supportare la vergognosa tirchieria e mancanza di ambizione dei DV mi sembra davvero imbarazzante…
Maggio 23rd, 2018 alle 08:52
Leggevo su diversi siti che l’estromissione sarebbe la sanzione più grave.
Sono convinto che pur di non rinunciare al Milan in coppa la UEFA si calerà le braghe come al solito.
Il problema è che una società come il Milan se producesse scarpe, auto o tubi in plastica con un bilancio tanto disastrato avrebbe dovuto portare i libri in tribunale già da tempo. E invece le viene consentito di partecipare anche alle competizioni europee.
Maggio 23rd, 2018 alle 08:54
Sarebbe l’ora che qualcuno desse una lezione ai club italiani, che troppo a lungo sono stati liberi di infischiarsene delle regole sportive ed economiche grazie a protezioni politiche.
Sono sicuro che alla fine il Milan non sarà escluso dall’Europa, ma se dovesse succedere sarebbe una goduria immensa.
In ogni caso fa bene David a sottolineare l’importanza del controllo sui conti, troppo spesso sottovalutato dal “tifoso medio” che chiede solo di spendere spendere spendere.
Non mi stupisco dei ragazzini, ma chi ha vissuto la vergogna del fallimento dovrebbe pensarci 100 volte prima di pretendere che i proprietari della società si “frughino” oppure facciano spese allegre senza alcuna copertura finanziaria. Ricordiamo che noi non abbiamo le protezioni cui facevo cenno prima, e se dovessimo tornare ad avere conti in rosso il sistema non farà nulla per salvarci.
Filippo da Prao
Maggio 23rd, 2018 alle 08:55
Da sempre sono convinto che le strade della legalità, dell’onestà e della correttezza sono le più impervie, ma alla fine sono quelle che ti portano a destinazione senza problemi. Se il nostro Paese riuscisse a cambiare mentalità, senza millantare di lauree mai ottenute o di essere stati “azzurri di sci” o roba simile, sarebbe un paese migliore.
Maggio 23rd, 2018 alle 09:13
C’è chi si comporta correttamente seguendo le regole e chi pur di raggiungere gli obiettivi si indebita pesantemente falsando i rapporti di forza e confidando di cavarsela comunque col nome, con la storia, ecc. Sarebbe ora che venisse premiato chi è corretto e sanzionato chi fa il furbo.
Maggio 23rd, 2018 alle 09:14
Fassone è da più di un anno che dice alla UEFA che adesso arrivano investitori e ripianano i deficit di gestione.Visto che i soldi al momento vengono solo da prestiti avuti a caro prezzo da una finanziaria americana e visto che il deficit negli ultimi tempi è pure aumentato,semplicemete e per auotodifesa fermano il club prima che il debito diventi ingestibile per il sistema calcio.
Come diceva quello che annotava le spese non pagate a”forza di segnare divento capocannoniere”.
Maggio 23rd, 2018 alle 09:17
In Italia società come Juve, Inter Milan Roma e Lazio godono di impunità. Non così in Europa, dove vengono stangate quando necessario. cmq anche in Europa c’è una giustizia a due velocità, io aspetto ancora sanzioni al PSG…
Se il Mila fosse estromesso dalle coppe e
a nostro favore sarebbe una cosa positiva. io me l’auspico anche se non ho illusioni.
PS: vorrei far notare al sor Bucchioni, che lunedi ha spalato letame come al solito, una piccola cosa. Ovvero che la FIORENTINA è rimasta in corsa per il sesto posto fino alla 36ma giornata. Quindi non si permetta di affermare che la ns squadra non era attrezzata per tale traguardo. La rosa era corta, fatto incontrovertibile, ma la prima squadra valeva sicuramente Milan ed Atalanta.
CIRANO
Maggio 23rd, 2018 alle 09:24
Quoto Linus al 100% anche se ci credo poco.
Aggiungo che chi è contro il nostro eventuale “ripescaggio” ragiona esattamente come i tifosi di quella squadra a strisce che venne mandata in B con penalizzazione, come richiesto dalla stessa, che rinfacciano lo scudetto di cartone ai gobbi a colori.
Sono arrivati davanti a noi perché hanno barato sui conti, se non li ammettono in UEFA tocca a noi e sarebbe giusto così, PUNTO
Maggio 23rd, 2018 alle 09:25
Sarebbe esaltante finire in Europa anche così, non disdegno le porte di servizio. Però da qui al 15 giugno è lunga e se il Milan dovesse inventarsi qualche magheggio finanziario, dovrà comunque pesantemente ridimensionarsi e anche in fretta.
Maggio 23rd, 2018 alle 09:26
Quello che mi pare di capire è che
L’ESCLUSIONE DA UNA COMPETIZIONE E’ LA SANZIONE MASSIMA
MI SEMBRA DIFFICILE CHE AD UNA SQUADRA COME IL MILAN
(terranno conto anche degli eventuali precedenti che non mi sembra ci siano, del potere del Milan e degli interessi economici che garantisce rispetto ad una squadra di fascia inferiore)
VENGA IRROGATA SUBITO LA SANZIONE MASSIMA E CHE VENGA CONFERMATA IN TUTTE LE VARIE SEDI DI APPELLO
Non è un Atalanta o una Fiorentina qualsiasi
LE POSSIBILITA’ MI SEMBRANO MINIME
COMUNQUE SE SUCCEDESSE BEN VENGA!!!
Maggio 23rd, 2018 alle 09:27
finisce a vinsanto e tarallucci…. con il kaiser che escludono Berlusconi/cinesi dall’Europa. Ma siamo proprio sicuri che andare ai preliminari di EL sia un bene???? Facciamo la squadra e concentriamoci su campionato e a bestia culla coppa Italia!!!
Maggio 23rd, 2018 alle 09:32
Tranquilli rossoneri ,ci pensa salvini.
Maggio 23rd, 2018 alle 09:39
Sulla questione etico-morale ovviamente nessun dubbio. Dovrebbero punire, penalizzare i clubs che non sono in regola. questo in sintesi recita il fair play finanziario. Da tifoso avrei preferito entrare dalla porta principale, ma non essendo possibile, mi accontenterei anche della porta di servizio. Un po’ come fissare con una bella mora ma doversi accontentare dell’amica bruttina ma che te la da senza tanti se e ma. In guerra non si fanno prigioniere!! Detto questo parlo al condizionale perchè ho seri dubbi che blocchino il mercato al Milan, figuriamoci se non lo ammettono in Europa league. Nemmeno se lo vedo. Inoltre ci sarebbero da fare i preliminari con una squadra mediamente decente, non dico pronta in tutto il suo organico, ma decente perlomeno si. Poi c’è già Moena fissata, le ferie dei giocatori. La vedo dura, parecchio dura. Ma ottimo spunto oer i nostri amici giornalisti per scrivere qualcosa di stuzzicante e leggibile. Se no davvero arrivare ad Agosto è lunga, parecchio lunga.
Maggio 23rd, 2018 alle 09:47
Quoto quanto scritto da Filippo da Prao al 16.
I ragazzini della curva che chiedono un bel giocattolo hanno tutte le attenuanti del caso … Ma sentire giornalisti con 40 anni di esperienza ed un fallimento sul groppone, invitare la proprietà alle spese folli è veramente deprimente.
Si può criticare la gestione tecnica quanto si vuole, ma la sostenibilità dei conti deve essere un baluardo imprescindibile. Ed invece sento da anni i soliti discorsi ad ogni campagna acquisti …
Maggio 23rd, 2018 alle 10:03
SCIOPERO DEL TIFO CONTRO IL FPF!!!
SUBITO!!!
L’Antigufo (DA13)
Maggio 23rd, 2018 alle 10:08
X Picchio.
Voglio rispondere al Sig. Picchio da Pulicciano in merito ad un suo lungo post a me dedicato qualche giorno fa.
Per prima cosa io sono un tifoso e in quanto tifoso sono libero di:
1)Essere perennemente scontento (ultima vittoria con Vittorio, non ce lo dimentichiamo).
2)Essere incoerente.
Dopo sei vittorie vedo tutto rosa dopo una sconfitta (anzi due) vedo tutto nero.
3)Ambire a non avere una squadra e un tifo che si accontenta di tutto quello che viene pensando che c’è chi sta peggio ma invidiando chi sta meglio
A parte questo i miei ringraziamenti vanno alla società che da anni ci prende per le mele e a Corvino che negli ultimi due anni ha collaborato a disintegrare quello che avevamo.
Pioli è un discorso a parte: brav’uomo ma allenatore mediocre , gioco dato alla squadra in un anno ZERO.
Concludo sulle stagioni fallimentari:
Le ultime tre sono indubbiamente fallimentari e tre anni sono lunghi.
La prima stagione di Sousa è stata rovinata dalla Società nel famoso Gennaio dove da quasi primi in classifica hanno delegittimato Pradè a fare il proprio lavoro. Siamo arrivati quinti per inerzia ma il girone di ritorno fu un disastro.
Le successive due con due tristi ottavi posti dietro addirittura all’Atalanta si commentano da sole.
Nelle tre stagioni di Montella invece ho goduto… quello sarebbe lo standard a cui ambirei sia come risultati che come gioco… CHIEDO TROPPO ???
Maggio 23rd, 2018 alle 10:09
se l’UEFA vuole dare un avvertimento a tutte le squadre dai bilanci farlocchi, allora il bilan è fuori.
il psg i soldi ce li ha, faranno anche gli artifizi finanziari ma non spendono soldi del “monopoles” (son francesi….)
a chi dice che non dovremmo andare noi in UEFA non ha capito, permettetemi, una beneamata cippa. se c’è l’occasione bisogna andarci.
poi vuoi mettere la faccia di zio fester 2 (perchè Fassone sembra prorpio il figlio di Galliani)?
Maggio 23rd, 2018 alle 10:51
Se – e sottolineo se, come cantava la grande Mina – il bilan restasse fuori dall’EL vorrebbe dire che Gattuso è uno degli allenatori più sfigati e porta jella che ci siano in giro, insieme ai vari Zenga, Cosmi, Novellino & co. …..grande, immensa, colossale goduria….
Maggio 23rd, 2018 alle 11:08
Concordo con pinob,non capisco coloro che ripudiano una partecipazione ad una competizione europea …. agguantata poi così e ai danni di costoro è ancora più libidinosa ….anche se ci credo poco alla sentenza di esclusione…
Comunque partecipare alle coppe è sempre sinonimo di prestigio e stimolo per allestire una rosa più idonea
Maggio 23rd, 2018 alle 11:18
Risposta a Marco b.
NO.
(ma ricorda che non era Montella a scendere in campo ….e si aveva una squadra !! che anche con Pioli avrebbe vinto Coppa Italia ed Europa league….non poco)
Maggio 23rd, 2018 alle 11:18
Calma ragazzi.
In questo caso conta la parte politico-affaristica del calcio, non quella tecnica.
Per cui, prendiamocela comoda, godiamoci il campionato del mondo, che per un appassionato del calcio dovrebbe essere l’appuntamento più desiderato, i nostri giocatori facciano le meritate ferie.
Se la sentenza finale arriverà il 15 giugno e sarà per noi, di riflesso, favorevole, la squadra avrà fatto il suo bel mese di vacanza e si potrà allenare per giocare a fine luglio, anche senza nuovi acquisti: penso che giocare a Durazzo o nelle Far Oer si possa affrontare anche con Gaspar e Olivera terzini.
Sarebbe ganzissimo vedere la Fiore in Europa a fine luglio-metà agosto al posto di pallosissime partite contro la nazionale della Val di Fassa.
Però calma, prima il Mondiale (un occhio di riguardo per Islanda e Croazia).
Maggio 23rd, 2018 alle 11:29
Poca fiducia nella giustizia calcistica europea. Ancora stiamo aspettando la “esemplare punizione” minacciata nei confronti della roma per i fatti di Liverpool…..
Maggio 23rd, 2018 alle 11:48
Per “quelli con la puzza sotto il naso”… si arriva in semifinale.
…. Quantomeno.
Maggio 23rd, 2018 alle 11:53
La mora e l’amica bruttina…..
Qui a me pare la stessa mora che s’e` accorta che quel gancio che ci ha preceduti col macchinone era poca roba e, per di più quel macchinone glielo vengono a pignorare… come dicono a Firenze? Ah, sì!!
San Giovanni… etc.etc.etc.
Ma allora il Folletto ritorna(!!!???!!)
Maggio 23rd, 2018 alle 12:03
Se ha ragione Alessandro B @15, e molto probabilmente assai ce l’ha, alla sede UEFA, adesso, ora, sedutastante, ci devono andare i nostri signori dell’ ACF, fosse anche il magazziniere fermato all’entrata che inizia a tirare giù santi e madonne che “la mi devan sentì fin’ a Brusellesse!!”.
Devono farsi sentire e vedere: e` Firenze, Perdio, e vuole venire in Europa perché e` giusto. E bello!! O allora!?
Maggio 23rd, 2018 alle 12:05
Alcune considerazioni sparse…
In primo luogo la Fiorentina di Cecchi Gori è fallita perché Vittorio è fallito nella sua attività principale eh. Anche la Juventus durerebbe poco se la famiglia Agnelli fallisse…
in secondo luogo, andare in Euro League da settimi è una sciagura in sé e per sé per i noti motivi di dover allestire di rincorsa una rosa più ampia e più forte, cosa assai difficile e certamente dispendiosa. Si inizierebbe la stagione col piede sbagliato. Il Milan che ha investito l’impossibile quest’anno, ha pagato pesantemente i turni di qualificazione di luglio. E’ l’unica squadra che è arrivata al di sotto del proprio valore di mercato. Non è un caso.
In terzo luogo, se non ricordo male il FPF è stato applicato anche in passato nei confronti del Barcellona mi pare, bloccandole alcune sessioni di mercato. Non vedo perché non debba essere applicato al Milan ed ho fiducia che faranno le cose secondo legge.
Maggio 23rd, 2018 alle 12:14
E invece io sono fiducioso, i conti, a primo controllo magari non approfondito voce per voce, non sono a posto e mi pare che la UEFA da questo punto di vista non può permettersi di scherzare o, peggio, barare (perchè se c’è del debito non è che puoi giustificarlo come il Comune di Napoli che fra gli incassi prevedeva qualche decina di milioni di euro di multe, come se fossero automaticamente incassabili, ed in fatti la Corte dei Conti ne bocciò il bilancio); la Uefa potrebbe tranquillamente fregarsene della storia di uno dei club continentali più prestigiosi, anzi a maggior ragione dare un esempio secco ed eclatante, visto che escludere il Videoton o il Bastia (due nomi a caso) passerebbe inosservato, con uno dei maggiori team europei punito l’esempio farebbe cadere molte tentazioni spendacciare di improbabili top manager calcistici tutto soldi in prestito e pubblicità sui giornali.
negato il settlement (il patteggiamento) il club rossonero va a processo e rischia sanzioni pesanti: stop al mercato, limitazioni della rosa, multa ed anche l’esclusione dall’Europa League. Una cosa del genere, per molto meno, è capitata al real e li fu la FIFA ad intervenire, la UEFA potrà essere da meno? Non lo si sa ma a questi manicalarga una lezione servirebbe eccome, anche perchè è una situazione in cui ci si sono cacciati da soli, visto che le regole UEFA erano già in vigore.
Quanto a fare i preliminari UEFA ma ben venga la giusta squalifica dei rossoneri. Speriamolo, ma speriamolo davvero.
Maggio 23rd, 2018 alle 13:05
Mah… il calcio e’ ormai da almeno una decina d’anni non uno sport ma un business per le televisioni che hanno tutto l’interesse nell’incanalare le risorse su un limitato numero di squadre europee per poi vendere il prodotto in tutto il mondo. In Asia ci sono 100 milioni di abbonati e ovviamente e’ un mercato che ha ancora potenzialita’ di crescita enormi. Pero’ poiche’ una persona nel mondo che non e’ particolarmente appassionato di calcio o tifoso di qualche squadra ha bisogno di pochi grandi nomi per fare l’abbonamento ecco che alla Uefa e al sistema servono quelle dieci o dodici squadre notissime per vendere il prodotto. Il Milan e’ una di queste e dunque e’ da vedersi se sara’ davvero escluso. Io ormai sostengo da anni che un sistema cosi’ non ha niente di sportivo. La Juventus ormai da sette anni vince il campionato e l’anno prossimo con ogni probabilita’ lo vincera’ ancora perche’ c’e’ troppa sproporzione nelle risorse a disposizione di quei pochi grandi club e le alter squadre. Sarebbe molto meglio che fosse fatto un NBA europeo del calcio, cosi’ Juventus, Milan e Inter giocano il campionato europeo insieme ai vari Real Madrid, Bayer Monaco, Manchester, Barcellona, Paris Saint Germain e poche altre e i campionati nazionali ritornano all’insegna della sportivita’.
Maggio 23rd, 2018 alle 13:12
Della Valle vattene!
Maggio 23rd, 2018 alle 13:13
Dimenticavo…
Sono un tipo assolutamente mite e non porto assolutamente malumore e frustrazioni in casa…poi certo, la Domenica con il Cagliari mi giravano parecchio ma questo è un altro discorso.
Maggio 23rd, 2018 alle 13:41
Qualcuno potrebbe spiegare al buon Woyseck 14 che le squadre da lui citate hanno presidenti che investono di tasca loro nel calcio meno dei DDV.
Perchè certe minkiate non si possono vedere scritte.
@Marco B 29
Anche le società di calcio a volte si fanno la stessa domanda…ovvero quello di avere tifosi con un minimo sindacabile di onestà intellettuale e capacità di ragionamento…chiedono troppo?
può darsi…
Vdz
Maggio 23rd, 2018 alle 13:47
…ovviamente concordo con molti di voi che sarebbe giusto che restasse fuori se i conti non sono in ordine, parche queste sono le regole… la cosa che comunque mi fa riflettere di molti di noi sono i commenti tendenti a mettere la ns. squadra sempre fra le peggio del campionato e mi riferisco a quelli che parlano di squadre come il Milan che spendono e spandano e poi ci accostano le altre come super virtuose, ad esempio Napoli Lazio Roma Inter, ora mi dite una cosa, quando noi si faceva i quarti posti le suddette a turno sono rimaste fuori dalle competizioni europee perché non riconoscere il valore di quei quarti posti ??? oltre a quelle su dette ci sono anche altre squadre come Sampdoria Torino Cagliari Bologna che più o meno valgono la ns. non parlo ovviamente dell’Atalanta che lo ritengo un caso sporadico, anche tenendo presente che quando noi si lottava per l’Europa molto spesso loro lottavano per la salvezza, e poi sicuramente a Bergamo non si sentono molto inferiori a noi. Guardate i tifosi accreditati per le squadre di calcio se noi ne contiamo 1,2 milioni l’Atalanta ne conta 950 mila mica 200 mila, e allora qual è il motivo per cui loro devono lottare sempre per la salvezza e noi sempre per l’Europa??? Non sarà sempre il solito noi siamo i più bravi, noi siamo la citta più bella noi ci s’ha i monumenti … Ma che credete che gli altri si sentano inferiori!!!
Maggio 23rd, 2018 alle 14:29
Fra marco B. e Picchio io mi ci ficchio.
Perdonatemi la licenza poetica.
Caro MarcoB. del 29
Innanzi tutto fra la fiorentina di montella ed oggi c’è stato il caso Nyemar nel mezzo che ha minimo raddoppiato prezzi di cartellini e ingaggi. quei giocatori che prima potevano venire a Firenze, ora diventano sogni.
Veniamo invece alla tua puntualizzazione. Mi (ci) hai convinto pienamente, tu sei un tifoso. Quello che mi sfugge è di cosa…
CIRANO
Maggio 23rd, 2018 alle 15:00
Chiedete ai tifosi del Marsiglia se erano incazzati di iniziare la stagione trascorsa a luglio…io dico di no…e si don divertiti comunque…Noi no…figurati…si inizia troppo presto e rischi di compromettere la solita stagione del piffero col duo C&C al comando…
Umberto Alessandria
Maggio 23rd, 2018 alle 15:03
andare in EL al posto del Milan avrebbe un sapore diverso….ehehheheh, la mia preoccupazione è solo sul fatto che anche senza coppe il mercato è finito a fine settembre con acquisti che per adesso non hanno coperto neanche il campionato , se immagino che già a fine luglio dobbiamo avere la squadra in riga, mi vengono alcuni dubbi, partecipare ad una competizione la quale sappiamo bene porti via energie + della champions con una squadra non all’altezza ne faccio anche a meno.
Maggio 23rd, 2018 alle 16:38
E poi, vuoi mettere la goduria di fare una copoa europea al posto del milan?
Non ha prezzo, ma davvero, altro che porta di servizio… Ricordiamoci quando loro andarono in champions a colpi di rigori uno dietro l’altro qualche anno fa, sarebbe un atto di … Giustizia, anche se “involontaria”.
Maggio 23rd, 2018 alle 17:22
@ Ale B 15
Il Milan non può far niente fino alla datat prevista, non deve dimostrare niente, si aspetta solo il giudizio finale, almeno io ho capito così
Esatto, l’esclusione sarebbe la sanzione più grave e penso che se Fassone farà ricorso inimicandosi l’Uefa probabilmente se la beccano.
Al contrario penso che l’ipotesi più plausibile sia un blocco del mercato, che sarebbe però sempre gustoso.
Quindi non fasciamoci la testa prima di metà giugno, senza considerare che scombinerebbe completamente tutta la preparazione, ma eventualmente a caval donato non si guarda in bocca e casomai i preliminari si vanno a giocare con la Primavera…
🙂
Vdz
Maggio 23rd, 2018 alle 17:27
#29 Marco B.
Forse sono stato un po’ drastico.
Certo che il tifoso “può” essere incoerente, sennò sai che palle…
Mi ha dato un po’ noia l’aspetto generalizzato del lamento.
“Ennesima” per me significa ultima di una lunga serie. E a mio modo di vedere, rischia di essere un giudizio ingeneroso, se si tiene conto dell’intera gestione. Però il calo è evidente, hai ragione.
Sarà che ho vissuto l’anno con trepidazione, consapevole della fragilità della rosa a disposizione e del fatto che avremmo dovuto avere pazienza con una squadra che, nei titolari, presentava solo 3/11 dello scorso anno.
Sarà che mi sono immedesimato parecchio con una Proprietà dimissionaria. E non perché ami i dimissionari o ritenga i DV esenti da colpe, ma perché mi ha sempre dato fastidio il lamento di Firenze anche quando arrivavamo quarti e semifinalisti di EL e finalisti di Coppa Italia. E ammetto che forse, nel valutare le tue parole, ti ho messo in quel coro lì.
Sarà che vivo il tifo al Franchi e a casa come sostegno, incoraggiamento e soprattutto piacere, non amo lo sfogo nello sport e mi infastidisce vedere scomparire dal blog tanti nick quando si vince e ritrovarmeli tutti a galla appena si perde…
Ecco, per questi motivi il tuo intervento mi era sembrato poco veritiero e deprimente, e mi son permesso di contestarlo, probabilmente in modo eccessivo.
Le cose che chiedi le vorremmo tutti, poi. Su questo non c’è dubbio.
Saluti viola.
Maggio 23rd, 2018 alle 18:08
Andare in Europa al posto del Milan sarebbe bellissimo anche perché finalmente ci sarebbe un po’ di giustizia.
Maggio 23rd, 2018 alle 18:47
Quindi Zac secondo li estromettono dalla’europa league per vi la del fpf? Sbilanciati invece di fare la solita difesa d’ufficio del tuo idolo Cognigni.
Maggio 23rd, 2018 alle 19:54
Della maglia Cirano e di chi negli hanni ci ha fatto godere come il Bati.
È strano il vostro ragionamento che se uno ce l ha con la società non è tifoso…
Maggio 23rd, 2018 alle 20:19
Dubito molto che il Milan sarà escluso dall’Europa League.
Ma se capitasse, a me non farebbe specie passare al posto loro. Se ci sono delle regole, vanno rispettate. Il che vale anche per la nostra squalifica che ci costò non una ma due qualificazioni Champions. Lo ricordo ai giustizialisti pret a porter.
Maggio 23rd, 2018 alle 20:45
nedo
woyzeck
l’elogio dell’atalanta?
Ma dai!
controllate i posizionamenti dell’atalanta nel campionato italiano con quelli della Fiorentina
Siamo su due categorie diverse a vantaggio della viola.
Maggio 23rd, 2018 alle 22:05
La decadenza del Milan e’ dovuta alle ultime gestioni fallimentari di Galliani ed alla attuale gestione di due manager un po’ improvvisati accompagnata da una proprietà cinese oscura che ha finanziato acquisto società e campagna acquisti tutta a debito.
Nel momento in cui non sono arrivati i risultati e mancano diritti televisivi e sponsorizzazioni non sono in grado di pagare il debito.
Il calcio italiano è comunque in una crisi epocale con i fatturati che sono quelli di 10 anni fa mentre i costi sono alle stelle.
Anche la Juve della serie di Scudetti e partecipazioni in Champion ogni anno per stare in equilibrio vende un pezzo per rifinanziarsi come Vidal, Pogba e Bonucci.
Per non parlare di Roma e Inter che entro il 30/6 prima della chiusura dei Bilanci devono piazzare 50 milioni di plusvalenze ed hanno debiti superiori al fatturato.
Restano Napoli e Lazio con 2 presidenti che hanno nel calcio il loro principale business che vendono i pezzi migliori ed hanno tifoserie che gli odiano fino ad infamarli ad ogni sconfitta.
Poi ci siamo noi che per anni siamo arrivati nelle prime 5 e che da 3 siamo in autofinanziamento e ci ritroviamo una Dea davanti per le virtù di un grande uomo di calcio che li ha portati ad un livello che non hanno mai raggiunto.
Non ho ancora visto il BU 2017 quello della ristrutturazione con cui oltre alle plusvalenze si dovrebbe aver dato una bella sforbiciata ai costi.
Il problema rimane la voce ricavi dove abbiamo perso incassi da stadio e lato sponsorizzazioni dove ogni anno perdiamo quote e cambiamo direttore marketing.
Per finanziare la campagna acquisti in autofinanziamento saremo comunque costretti a vendere un giocatore da 30 milioni e di questo ne dobbiamo essere tutti consapevoli.
La valutazione dovrà essere fatta a breve in modo da programmare subito gli acquisti.
Una ultima valutazione su Pioli che è stato molto bravo a dare una fisionomia ad una squadra di ragazzi totalmente nuova e non era così scontato ma su cui ho dubbi sulla gestione del parco giocatori vista la sua miopia a provare i ragazzi del settore giovanile che non sono così scarsi e soprattutto a gestire le crisi che una squadra vive durante un Campionato.
Maggio 24th, 2018 alle 06:51
@57 Big
Noto con piacere che il tuo intervento poggia e privilegia l’aspetto economico finanziario nella gestione di una squadra di calcio professionistica. Tale aspetto è negligentemente trascurato dalla maggior parte dei tifosi. Il Bilancio Ufficiale 2017 della Fiorentina non è ancora disponibile presso il registro delle imprese ancora fermo al 2016. Appena possibile l’acquisterò alla modica spesa di Euro 2,50 e lo esaminerò con cura.
Per quanto riguarda il FPF ho studiato un testo del giornalista Paolo Ciabattini dal titolo “Vincere con il fair play finanziario.I grandi club del calcio europeo e la nuova normativa UEFA:la fine dell’era dei mecenati”. E’un po’datato: 2011, ma offre gli strumenti per comprendere le nuove normative.
Maggio 24th, 2018 alle 06:56
@57 Big
La voce “Proventi da presenze”,come avrai notato nel bilancio 2016,rappresenta ormai una percentuale quasi priva di valore sotto l’aspetto economico.
Maggio 24th, 2018 alle 07:17
Arriverà l’EL ???
Anche no !!!
E’ inutile “tentare” di stare in un luogo dove non si è preparati o volenterosi di prepararsi a stare …è come se ti invitano a fare un trekking sull’Imalaya e tu stai in calzoncini corti …. ci vai perchè è gratis ?
Meglio di no !
Meglio fare una “decente campagna acquisti” decente veramente senza urli ma anche senza “pranzi al sacco ” per rimanere in tema…..e poi vogliamo capire che la lezione dell’Atalanta sui vivai è l’unica nostra futura “molto futura” possibile situazione di sostentamento ?
Guardiamo PICCINI … mandato da Firenze via ed oggi l’Atletico se lo vuole comprare deve sganciare 25 cartoni …
Lo vogliamo capire che è bene investire in personaggi competenti di calcio giovanile e non di mezze tacche prezzolanti che raccattano pseudogiocatori senza futuro ….
Le squadre come la nostra hanno bisogno di lungimiranti più delle altre strisciate e non loro che hanno soldi “freschi” da spendere … e poi anche se non son freschi li spendono comunque.
Piuttosto che l’EL mi aspetto una buona decorosa campagna acquisti ma soprattutto finalmente la scelta di personaggi (veri talent scout ) che sappiano guardare al settore giovanile e a tutto il mondo del calcio italiano anche delle piccole squadre dove sicuramente qualche Torricellli ancora esiste….
Continuando a sognare con i piedi per terra vi saluto F V sempre.
Maggio 24th, 2018 alle 07:31
Sarà che io vorrei vedere sempre la Fiorentina su tutti i palcoscenici, ma una bella trasferta europea a luglio in qualche amena e sperduta località non mi dispiacerebbe affatto.
Vedo però che l’aziendalismo imperversa pure su questo argomento.
Maggio 24th, 2018 alle 07:51
@56 giglio rosso: il mio non è tanto l’elogio dell’Atalanta era la risposta al servizio proposto dalla redazione del Pentasport sui bilanci delle società di calcio. L’Atalanta ha ottimi risultati di bilancio perché da sempre investe pesantemente sui giovani il che permette ad una realtà provinciale di stare spesso ai margini del calcio che conta. La Fiorentina ha un altro Dna ed un altro grado di nobiltà, non c’è dubbio ed il confronto per me va fatto con altre realtà e non con Bergamo. MA ripeto era una considerazione a latere del servizio della redazione del Pentasport. Cmq di giocatori professionisti proveniente dal settore giovanile atalantino ai massimi livelli ce n’è tanti…Baselli, Zaza, Gabbiadini, Consigli, Grassi, Zappacosta…
Maggio 24th, 2018 alle 07:59
@51 Picchio :”perché mi ha sempre dato fastidio il lamento di Firenze anche quando arrivavamo quarti e semifinalisti di EL e finalisti di Coppa Italia.”
Bè Picchio una cosa è lamentarsi quando si arriva quarti o si perde una finale o una semifinale, una cosa è lamentarsi quando la società smantella una squadra di sana pianta e riduce di brutto le proprie ambizioni.
Nel primo caso hanno ragione:
– Ranieri quando diceva che meritavamo una par d’anni di B
– e Montella quando diceva che non eravamo consapevoli del nostro livello.
Nel secondo caso hanno ragione i tifosi a lamentarsi e a disertare.
Penso tu sia in grado di scindere le cose.
Maggio 24th, 2018 alle 08:11
@ lorenzo londra
No,
perchè Fassone non ha pagato una multa in divieto di sosta con lo scooter sulle strisce blu.
Vdz
Maggio 24th, 2018 alle 08:36
Sì David tutto vero. Se il Milan o chiunque altro non ha le carte in regola che stia fuori dall’Europa.
Questo però non toglie che a me non piace avere qualcosa per disgrazie o mancanze altrui e soprattutto la modesta gestione tecnico sportiva della ns squadra con giocatori modesti pagati uno sproposito…
Maggio 24th, 2018 alle 08:43
per Marco B. @29: io se vado da anni in un ristorante dove mi trovo bene ed improvvisamente cambiano gestione/proprietà e non ci mangio più bene come prima risolvo il problema non andandoci più e servendomi di un altro locale: nessuno mi obbliga ad avere un servizio/cibo che non mi soddisfa, quindi cambiare è logico.
Ma a fare lo stesso per quanto riguarda una squadra da tifare hai provato a prenderlo in considerazione? Non c’è che l’imbarazzo dells scelta, la vuoi vicina? c’è l’Empoli, la vuoi plurivincitrice? c’è la juve, la vuoi di provincia ma che sta avendo delle soddisfazioni? c’è l’Atalanta,…..oltre naturalmente a tutte le altre, serie inferiori incluse.
Vedi un po’ te.
P.S. quanto sopra è riferito a tutti quelli che sputano veleno e spandono merda sulla Fiorentina attuale, “dovrebbero fare così, dovrebbero fare cosà, ma perchè etc. etc. “, la soluzione è a portata di mano, ce ne faremo una ragione.
Maggio 24th, 2018 alle 08:56
Volevo ricordare, fuor di polemica, a Nedo #39 (che spesso condivido) che
LA FIORENTINA NON E’FALLITA PERCHE E’ FALLITO VCG
ma, ed è ben divers,
LA FIORENTINA E’ FALLITA PERCHE’ VCG PER LE DIFFICOLTA’ ECONOMICHE DEL SUO GRUPPO HA DELIBERATAMENTE E COSCIENTEMENTE STORNATO SOLDI DAL BILANCIO DELLA SOCIETA’ FIORENTINA (cioè dalla cassa) DIROTTANDOLI NEI BILANCI (alle casse) DI ALTRE SOCIETA’ DEL SUO GRUPPO IN GRAVE DIFFICOLTA’ A RISCHIO FALLIMENTO.
INFISCHIANDOSENE, IN QUESTO MODO DEI GRAVISSIMI DANNI (POI PUNTUALMENTE VERIFICATISI) ALLA SQUADRA, AI SUOI TIFOSI E ALLA CITTA’.
Poi ha anche vinto l’ultimo trofeo della Fiorentina, ma personalmente avrei preferito non vincerlo QUEL TROFEO,che cadere poi nell’inferno del fallimento e della Serie C (cosi COME quest’anno avrei preferito salvarmi all’ultima giornata per merito altrui ma avere ancora il nostro capitano con noi).
Questi però son punti di vista.
Le azioni delle persone, invece, sono fatti oggettivi.
Maggio 24th, 2018 alle 09:03
Qualche anno fa un utente aveva postato la media dei piazzamenti Viola degli ultimi decenni
Incuriosito ho provato anche io
Piazzamenti trovati su Wikipedia
Funzione MEDIA su excel
media storia Viola 6,79
media 70-79 7,3
media Pontello 6,91
media cecchi g 9,36
media DV 7,5
media 70 in poi 7,76
La Fiorentina storicamente dal 70 si colloca al 8° posto in classifica
Praticamente 8° posto come questo campionato così criticato
La peggiore media è quella di Cecchi Gori con Batistuta Rui Costa ecc.
I Della Valle sono perfettamente in media
Maggio 24th, 2018 alle 09:05
Big 57
Lo scrivevo anche nel thread precedente ad Alessandro.
Io non sono convinto che nella situazione attuale si sia costretti a vendere un giocatore da 30 milioni per finanziare la campagna acquisti.
È vero, il dettaglio del bilancio 2017 non è stato ancora reso noto, però da quello che si deduce sembra che ora ci siano i margini per non dover sempre cedere i migliori.
Ovviamente se l’obiettivo è fare una campagna acquisti da 60/70 milioni allora ti do ragione, ma se invece si parla di 30/40 milioni ora ce la possiamo fare senza ricorrere alle plusvalenze.
Sui ricavi credo tu abbia ragione a prevedere un calo visti gli spettatori che sono diminuiti, la mancanza dei 10/15 milioni che portava l’Europa League e l’abbandono di alcuni sponsor. Però potrebbe essere compensato dai maggiori introiti TV per la riforma della legge Melandri e per il rinnovo a cifre più alte del prossimo triennio (anche se ora è tutto fermo per la grana Mediapro).
Visto che le spese correnti (o comparto aziendale) ammontano a circa 25/30 milioni e prevedendo un aumento del monte ingaggi a 40/45 milioni, resterebbero 25/30 milioni per il mercato ai quali bisogna aggiungere le cessioni delle seconde linee e (cosa importante) i 30 e passa milioni dell’utile 2017.
Quindi per me almeno 50 milioni potrebbero essere spesi senza vendere nessuno dei migliori e senza avere problemi di bilancio ai fini del Fair Play.
Poi, come dico sempre, se arriva Guardiola con 70 milioni per Chiesa e 4 netti al giocatore non ci puoi fare niente.
Maggio 24th, 2018 alle 09:14
Per chi pensa, legittimamente, che partire dai preliminari di EL sia solo un nocumento per una squadra di calcio
vorrei ricordare che, FATTE LE DOVUTE PEROPORZIONI,
IL LIVERPOOL, QUEST’ANNO SI GIOCHERA’ LA FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE,
PARTENDO DAI PRELIMINARI (l’Hoffenheim 2-1 fuori casa e 4-2 al ritorno)
Si può dire tutto e il contrario di tutto
MA UNA COSA’ E’ INCONTROVERTIBIELE:
SE STAI A CASA NON ARRIVERAI MAI IN FINALE
Maggio 24th, 2018 alle 11:20
Scusa Alessandro B:
ma chi è che non vorrebbe andare a giocare in Europa?
Che c’entra l’aziendalismo?
Se si pensa che la società non vorrebbe partecipare all’Europa league allora si può chiudere il bandone subito
perchè non capisco cosa si giocherebbe a fare il campionato.
Abbiamo lottato tutto l’anno per arrivare settimi
e ora, se ci capitasse (ma dubito fortemente) di entrare in Europa perchè il Milan ha barato,
pensi che qualcuno dei dirigenti si rammaricherebbe?
Ripeto: se fosse cosi si potrebbe fare festa domani mattina.
Maggio 24th, 2018 alle 11:28
Duca , il tuo commento è talmente insulso che faccio fatica a rispondere.
Primo la squadra di calcio non è un ristorante ma una fede e di sicuro non la cambio, secondo, come già detto, non capisco la vostra logica che se uno ce l’ha con la società non è per la fiorentina.
Quindi se uno guarda italia 1 deve votare berlusconi?????
Maggio 24th, 2018 alle 11:37
Che ridere, appena ho visto il titolo ho avuto paura che tu parlassi di altro, ahahaha
Maggio 24th, 2018 alle 11:46
@ Giglio Rosso
Permettimi ma è una statistica del menga, curiosa ma non vuole dire assolutamente niente, dato che le basi sono completamente differenti.
Il calcio non è più qullo di una volta, Bosman, il fatturato, le TV, FPF, ecc…
Una volta un presidente poteva farti vincere uno scudetto, oggi è impossibile, le dinamiche sono completamente differenti e la posizione in classifica è strettamente legata alla posizione del fatturato.
Vdz
Maggio 24th, 2018 alle 11:53
sono d’accordo con David, per fortuna abbiamo una proprietà, che nonostante le critiche, anche violente, che da più parti sono arrivate, ha le possibilità per poter rimanere con orgoglio nei quartieri alti del calcio italiano e forse anche europeo. Con tutto il bene che voglio ed ho voluto a Vittorio , mi ricordo dei suoi proclami : disponibilità illimitate, poi ci siamo trovati a giocare a Acireale e poi, falliti , a Gubbio a spalare la neve.
Purtroppo oggi il fattore economico è fondamentale, una società sana sotto quel profilo può andare a testa alta.
Se faremo la EL al posto del Milan sarò molto contento, e non mi preoccupa il preliminare perché affronteremo, sicuramente, una squadra di infima fascia.
Se ciò accadrà prendiamolo come un regalo da lassù del nostro Capitano.
Per sempre Alé Viola!!!!!
Maggio 24th, 2018 alle 14:25
E se stai a casa ogni anno peggiori la classifica Uefa e quando ci arrivi sei messo male nei gironi
Maggio 24th, 2018 alle 14:38
@70 : il liverpool ha giocato il 15 di agosto il primo preliminare, era già iniziato il campionato…
il preliminare Uefa è stato giocato il 27 luglio…
Maggio 24th, 2018 alle 15:01
Non è per fare il bastian contrario che non me ne frega proprio…avevo già letto una “strana” statistica sulle squadre italiane che hanno giocato i preliminari Europa League (terzo turno) a fine luglio. Riporto quanto ho tra i miei file:
anno – squadra – posizione finale in campionato
2010/2011 – Juventus – settima
2011/2012 – Palermo – sedicesima
2012/2013 – Inter – nona
2013/2014 – Udinese – tredicesima
2014/2015 – Torino – nona
2015/2016 – Sampdoria – quindicesima
2016/2017 – Sassuolo – dodicesima
2017/2018 – Milan – sesta
Cioè in pratica solo il Milan negli ultimi anni ha fatto meglio. Peccato che per fare meglio (di poco rispetto allo scorso anno) abbia speso più di 200 milioni di euro…
se non vi convincono le statistiche non so che fare.
Cmq è anche vero che la statistica non è scienza esatta e può essere smentita. Speriamo bene!
Maggio 24th, 2018 alle 15:10
Vado OT, ma non riesco a trattenermi dall’esporre un concetto di parallelismo tra calcio e politica.
Non trovate una corrispondenza tra il progetto
dei sogni del nascente governo gialloverde e il desiderio del tifoso fiorentino di una proprietà che spende e spande ?
Per entrambi i libri dei sogni esiste un “piccolo” inconveniente: la copertura monetaria.
Il programma gialloverde costa (a seconda delle analisi più o meno autorevoli) dai 100 ai 150 miliardi all’anno e comprende in ordine sparso:
Quota 100 delle pensioni
Flat Tax al 15/20%
Reddito di cittadinanza a 780 euro
Pensione minima a 780 euro 1180 a coppia.
Taglio di 20 centesimi delle accise sulla benzina.
10.000 nuove assunzioni nelle forze dell’ordine
10.000 nuove assunzioni per la gestione dei migranti
Abolizione studi di settore, Equitalia e spesometro.
Per uno scudetto alla Fiorentina servirebbe quanto meno un fatturato da 200-250 milioni per almeno 3 anni … Ovvero quasi mezzo miliardo di euro di investimenti.
Certo. Se vado in banca e riesco a farmi dare 400/500.000 euro, posso farmi qualche mese a zonzo per il mondo guidando auto di lusso e cenando nei tre stelle Michelin.
Ma dopo ? Eh sì, purtroppo c’è anche un dopo. Il triste momento della restituzione dei quattrini presi a prestito.
Vedo però che il governo gialloverde raccoglie il 60% dei consensi (e si sta parlando di soldi nostri). E se anche il tifoso viola potesse votare, l’investimento da 500 milioni per lo scudetto non avrebbe problemi a raggiungere il 60% (anche perché i soldi sarebbero dei Della Valle … Tiè … E chi se ne frega se poi la Tods fallisce e la Fiorentina torna in lega pro).
Sembra che ormai conti solo godere del presente senza preoccuparsi del futuro.
Gli analisti politici dicono che i partiti classici non vengono più votati perché non fanno più sognare. Tutti vogliono sognare e nessuno si preoccupa di come sarà il risveglio. La spregiudicatezza sembra una virtù.
Sarò io troppo razionale e quando ho provato a sognare l’ho sempre fatto con i piedi ben piantati per terra, ma mi sembra che ultimamente ci siano molte persone inclini a rischiare molto, senza valutare troppo eventuali conseguenze.
Maggio 24th, 2018 alle 16:44
#62 Nedo
Verissimo. E fai bene a distinguere.
Se però mi metto per un attimo dalla parte dei proprietari, forse ho sensazioni diverse, ed era questa l’angolatura da cui volevo far vedere le cose.
Se mi sento contestare sia nel bene che nel male, se lo stadio non si sblocca, se si perde una finale di coppa Italia in quel modo, se il pubblico saluta l’uscita dalla EL in quel modo, forse se mi disamoro e mi tiro indietro smettendo di investire un po’ va capito…
Maggio 24th, 2018 alle 17:54
Parole e concetti impeccabili David!!
X Marco B. Non entro nella discussione con Picchio:è impensabile che tutti i tifosi vedano le cose nello stesso modo.Io magari ho deciso sbagliando di accontentarmi di una Fiorentina modesta ma il tuo ragionamento non è sbagliato,per niente.
Solo una precisione:nella famigerata sessione di mercato del gennaio 2016 la Società (Pradè aveva esaurito il suo budget gli anni prima)fece malissimo:ma la Fiorentina non era quasi prima:a metà gennaio era già scivolata al quarto posto:ci voleva un mercato perfetto(quasi impossibile);comunque fecero quanto di peggio qualsiasi persona poteva immaginare di fare.
Maggio 24th, 2018 alle 17:56
Nick MarcoB
“Concludo sulle stagioni fallimentari:
Le ultime tre sono indubbiamente fallimentari e tre anni sono lunghi.”
“ultima vittoria con Vittorio, non ce lo dimentichiamo.
Cioè parlare di fallimenti per 2 ottavi posti e parlare di vittoria per chi ha fatto fallire la mia amata Viola, il patrimonio della famiglia e il proprio?
“2)Essere incoerente.”
Sottoscrivo a caratteri cubitali anche non vi trovo assolutamente nulla di cui vantarti.
Nick nedo adesso ci delizia con l’intercalare “eh” forse per costruirsi un’identità più anziana. A parte la sua visione precristiana della proprietà che pare vivere nell’olimpo in cui gli dei capricciosi fanno e disfanno come la mitologia greca, dimentica nella sua propaganda a basso regime di ricordarsi che infortuni gravi quali Rossi, Jovetic, Gomez e in parte lo stesso Bernardeschi ci hanno in qualche modo stoppato nel processo di consolidamento alla crescita. Ma questo interferisce e quindi va rimosso.
Nick Versiliese invece ci presenta la Lazio di Lotito come flagellata dal debito. Ovviamente se Firenze paga con la C2 e la scomparsa della fiorentina per un anno, la Lazio se la cava con un maxipatteggiamento del fisco tanto per essere iniqui. Tuttavia Lotito mica è scemo: grazie ai suoi magheggi e a Carraro riesce a far inserire nei soldi dei media circa 8 milioni annui sotto la voce coefficiente cittadino ( un merito antisportivo) contro il misero milione dato a Firenze. Ma questo è contro la propaganda e nick Versiliese ovviamente si guarda ben dal citare.
_____________________________
OMINO di FERRO:
anch’io penso che la Fiorentina non abbia bisogno di cedere. Adesso che i conti sono a posto e che dopo i salassi dell’era Pradè si è ricostituito il capitale sociale credo che si possa ritornare ad un livello di costi in linea o anche superiori alla dimensione della città e della tifoseria. Tuttavia a parte le ingenti asimmetrie interne ed esterne alla serie A che tarpano anche i progetti migliori, credo che le incertezze sulle piattaforme mediatiche possano in qualche modo rallentare la conclusione del mercato, tenendo conto che storicamente il 75% dei movimenti e del relativo impegno finanziario si ha nelle ultime 2 settimane.
La partecipazione alle competizioni Europee darebbe, come ho già sottolineato, la vera possibilità di aumentare il fatturato in modo concreto e a cascata anche il valore della rosa.
Un saluto.
Maggio 24th, 2018 alle 18:56
in risposta a Gianni post #1
perché secondo te se andassimo in EL perché Milan ha guai sarebbe una stagione OK?
mmmm proprio tifoso…. un minimo di obbiettività no?
Maggio 24th, 2018 alle 20:10
Mah?! Andare in Europa con questa rosa??? Bruno Gaspar, Maxi Olivera, Cristoforo, Saponara, Eysserric, Dragosky, Sportiello… L’elenco è lungo!!! MA DOVE VOGLIAMO ANDARE??? Se non si cambia subito, il prossimo anno saremo a parlare delle stesse cose. VIA SUBITO IL PANZONE! Assolutamente incompetente!
Maggio 24th, 2018 alle 20:35
Non mi interessa la coppa Europa povera…..
Peferisco giocare bene il campionato.
Maggio 25th, 2018 alle 07:41
standing ovation a Alessandro da Vada post 70 !!!!!!!
Maggio 25th, 2018 alle 08:21
i nostri scudetti essere tranquilli ….
Maggio 25th, 2018 alle 09:44
Quanto è difficile per un redattore ribattere ad un opinionista che stravolge la realtà?
Maggio 25th, 2018 alle 10:50
@79 mi piace la tua analisi sul libro dei sogni gialloverde
Per fare 500 milioni di debito in 5 anni bisogna collocare 500 milioni di Titoli di Stato.
Chi li sottoscrive?
Vedrai che sarà colpa dell’Europa che non permette il cambiamento
Maggio 25th, 2018 alle 11:08
…..e nick MFranz invece, fa il saputo saccente e rompiballe, come al solito.
Maggio 25th, 2018 alle 12:04
79#Omino di ferro m’hai tolto le parole di bocca e meno male hai scritto tutto te perche’ cosi’ bella non mi veniva di sicuro.
Forza Viola Sempre
Maggio 25th, 2018 alle 12:05
Vincere il campionato. Ma chi ha chiesto di vincere il campionato?
Qui ci si accontenterebbe di allestire una rosa in grado di scalare 2/3 posizioni in classifica. E questo si può fare con una minore rigidità finanziaria da parte della proprietà e una maggiore abilità e competenza da parte del comparto tecnico.
A proposito. Lo schema del “così fan tutti” (cioè nessuno investe soldi veri ma si autofinanzia) sembra essere rotto dal vituperato Aurelio De Laurentiis. Prende e strapaga Carlo Ancelotti per la panchina. Il quale, come è noto, non si accontenta di pizza e fichi. Andrà sotto un ponte, poveretto?
Maggio 25th, 2018 alle 13:03
MrFranz
Forse mi sono spiegato male oppure fai finta di non capire : con la mia disamina non volevo disquisire sull’equità della distribuzione dei ricavi tv (e concordo con te che prendere il numero degli abitanti e farlo valere per le due squadre cittadine per intero sia una truffa) ma solo sulla competenza con la quale vengono spesi i soldi perchè per me vale il principio che non conta chi si vende ma chi si compra (come dice sempre il buon Nassi) . Difatti con i soldi che noi abbiamo speso per Saponara loro hanno preso Luis Alberto, invece di Benassi hanno preso Milinkovic Savic perchè loro hanno un ds competente e noi un sensale messo li a gestire una società di calcio insieme a un ragioniere . Poi se vogliamo parlare di morale, di modus operandi e di liceità di comportamenti la persona Lotito è quanto di più lontano ci sia dal mio pensiero .
Maggio 25th, 2018 alle 14:33
Il sior Fassone ha tenuto a precisare che qualsiasi decisione prenderà la Uefa nei riguardi del Milan è appellabile, dunque non definitiva.
Secondo la mia modesta opinione, nel caso dovessimo sapere soltanto a fine giugno/luglio se fare o non fare il preliminare sarebbe oltremodo deleterio per lo sviluppo dell’intera stagione. Riconosco che giocare in Europa sia comunque gratificante, ma a queste condizioni il rischio di compromettere il campionato sarebbe decisamente alto e concreto.
Anche perchè Corvino negli ultimi anni non si è dimostrato particolarmente celere nel costruire la squadra…
Filippo da Prao
Maggio 25th, 2018 alle 15:03
@78 Nedo
La statistica è scienza esatta .
E’ l’uso distorto della stessa o molto più il campione non rappresentativo che porta all’errore.
Trilussa e il pollo son altre vicende
Maggio 25th, 2018 alle 20:52
@Shimon:
Ah te pensi che Delaurentis che prende lo stipendio dal Napoli,
ci metterà dei soldi suoi??
Questa è da zelig!
Il Napoli prenderà un bel po di soldi dalla champions, dalle tv ecc
ma secondo me venderà anche un po di giocatori.
Poi, se vogliamo parlare di calcio,
mi sbilancio in una previsione tutta mia:
con la mossa di Ancelotti, inizierà il declino del Napoli.
Il Napoli aveva fatto 91 punti,
era uno squadrone allenato da uno che fa poca scena ma è parecchio bravo.
Ancelotti, secondo me è uno da big,
non da napoli
e inoltre per una squadra come quella partenopea, pagare sei milioni di stipendio all’allenatore,
mi pare un’assurdità che pagheranno.
Scommesse aperte.
Maggio 25th, 2018 alle 21:20
@91 Shimon
La proprietà veniva pesantemente contestata anche quando la Fiorentina arrivava quarta.
Maggio 25th, 2018 alle 22:16
A me pare che più che gli aziendalisti ci sia di morti isterici che hanno paura di andare in Europa (a scapito di simpatia Milan). Se il prossim’anno un possono dire “gneeeeee l’Atalanta in Europa e noi si guarda Don Matteo” un sanno più che fare.
Lo so, è difficile essere contenti di una qualificazione europea per la propria squadra (?) ma se vi sforzate forse vi riesce. Fate finta che sia il Vittorione vostro che vi c’ha portato, forse vu piangete meno.
Maggio 25th, 2018 alle 23:31
zachini 74
i numeri non mentono mai e le statistiche servono sempre
Il calcio è cambiato, ma alla fine la posizione della Fiorentina resta praticamente invariata
Qualcosa dovrà pur dire?
Anni dei Della Valle posizione in Classifica: media 7,5
Periodo anni dal 1970 fino ai giorni nostri (quasi 50 anni) posizione in Classifica: media 7,76
E comunque a me è saltato agli occhi la posizione media in classifica in tutto il periodo Cecchi Gori 9.36 (il risultato peggiore)
Maggio 26th, 2018 alle 09:01
Accetto la scommessa Linus.
Se ne riparla tra un anno.
Che ci giochiamo?
Maggio 26th, 2018 alle 18:01
#95 Linus
Anch’io, se dovessi scommettere una schiacciatina dallo Scheggi, la punterei su un declino del Napoli.
L’ultima cosa che ho scommesso (panino würstel con birra) l’ho persa (Fiorentina sesta a fine campionato)…
Maggio 26th, 2018 alle 18:04
Chiesa al mondiale??? Ma non è italiano???
Maggio 26th, 2018 alle 18:15
Sulla statistica rimando ad internet e mi interessa poco stabilire se è o non è scienza esatta…e sul campione rappresentativo o meno, ovviamente i casi a disposizione sono quelli anche se pochi sono talmente orientati in una direzione ed ignorarli è da stolti.
Maggio 26th, 2018 alle 18:34
Picchio non riesco proprio ad immedesimarmi in persone che vivono nella realtà parallela…che non hanno assolutamente la vita di una persona comune. Ho il tagliando alla panda questo mese e devo trovare i soldini per il campo estivo del nipotino…
Maggio 26th, 2018 alle 19:32
cioè Shimon, pensi che faranno piu di 91 punti??
secondo me faranno un bel po peggio di quest’anno.
Maggio 26th, 2018 alle 20:26
Bravo Picchio, vada per la schiacciata dallo Scheggi (noi ebrei siamo notoriamente molto parsimoniosi).
Stabiliamo però cosa si intende per successo o fallimento.
Maggio 26th, 2018 alle 22:58
La statistica è un mezzo matematico utilizzato per compiere una sintesi che serve a descrivere una o più caratteristiche di un campione osservato.
I numeri che descrivono una statistica sono oggettivi, il taglio del campione da descrivere è soggettivo.
Esempio: la squadra con la maglia rossa negli ultimi 10 anni è arrivata 5 volte prima e cinque volte quinta.
La media del piazzamento della squadra con la maglia rossa nei dieci anni osservati è il terzo posto.
La squadra con la maglia verde negli stessi dieci anni è arrivata 4 volte seconda, 2 volte terza e 4 volte quarta.
La media del piazzamento della squadra verde è ugualmente il terzo posto.
Dice Tizio: le due squadre, di media, sono state di uguale bravura.
Dice Caio: No, la squadra rossa è stata migliore perché ha vinto 5 scudetti e quella verde nessuno.
Ha ragione Tizio oppure Caio oppure entrambi o nessuno dei due?
Maggio 27th, 2018 alle 07:35
103 Nedo
Preso dalla foga del discorso , cosa che fai spesso , ti si è chiusa la vena .
Non contestavo il tuo ragionamento , anzi la penso esattamente come te , ma non ho potuto leggere la bischerata che hai scritto che la statistica non è scienza esatta .
In questo periodo storico si afferma chi ripete incessantemente la “propria” verità che non necessariamente è la verità vera .
Volevo solo correggere il tuo errore ma forse è lesa maestà
Maggio 27th, 2018 alle 10:25
NICK VERSILIESE
hai scritto benissimo: hai steso un tappetino a Lotito citando l’onerosa cifra annuale che deve versare al fisco, mentre il furbone ci lucra indirettamente.
Hai parlato di mancanza di ambizioni citando S.Job ( che spero non si adombri dall’aldilà per essere stato citato) e io sono in sintonia con te: c’è una parte di tifoseria buona a criticare ma nel caso Lotito o nella gestione complessiva, asimmetrica e predatoria del calcio, assolutamente silente o prona ed è questo un caso eclatante di mancanza di ambizioni dei “tifosi” come te.
Definire sensale Corvino poi puzza troppo di pregiudizio e il pregiudizio è troppo spesso il motore di chi è manovrabile.
Certo è facile selezionare via via i club o le figure societarie in auge nel momento per dimostrare l’altrui capacità per poi abbandonarle quando hanno una fisiologica flessione. Benissimo guardare chi fa meglio di noi, assolutamente errato e in malafede costruire un giudizio senza estendere il confronto anche con chi fa peggio. E questa ultima non è critica o analisi…è propaganda.
Maggio 27th, 2018 alle 12:47
Linus, non ne farei una questione di punti, ma di titoli. Secondo me il Napoli con Ancelotti (e un adeguato rafforzamento tecnico che lui pretenderà) può vincere trofei. Forse anche il campionato.
PS
Perché non prendiamo Karius, visto che ci serve un portiere? Di certo ora è in saldo. Un affare.
Maggio 27th, 2018 alle 20:08
@giglio rosso
I numeri dimper se stessi non spiegano e non servono a niente. I numeri servono come supporto, ma a se stanti sono inutili. In numeri vanno sempre spiegati, lo stesso numero se non spiegato o analizzato può sembrare assolutamente positivo quando invece è assolutamente negativo, e viceversa.
Lo dico con cognizione in quanto è il mio lavoro.
Settimana scorsa ci è stata richiesta un’analisi numerica senza darci spiegazioni, l’abbiamo fatta e consegnata. La persona che l’ha chiesta è stata molto superficiale, omconfidente con se stessa e l’ha passata a un grande “capo”il quale vedendo quei numeri si è incazzato come una iena in quanto sembrava che le strategie attuate non fossero servite a niente.
Chiaramente siamo stati messi nel mezzo, ma una volta saputo il fine dei numeri abbiamo consegnato le spiegazioni e il modo di guardarli e la situazione da negativa alla fine è risultata positiva, ovvero in linea con le strategie attuate. La tipa che voleva fare bella figura non avendo le competenze corrette su determinati argomenti pensando che i numeri parlassero una lingua sola ha fatto la così detta figuretta…
Vdz
Maggio 28th, 2018 alle 08:55
Mah, Shimon,
per me l’allenatore bravo il Napoli ce l’aveva prima.
Ancelotti per carità, è un signor allenatore ma non è da Napoli, secondo me.
Se lo avesse preso la Fiorentina non sarei stato contento.
A parte il discorso economico,
cioè che per dare sei milioni ad un allenatore devi essere il Chelsea e non il Napoli,
quelli sono allenatori bravi a gestire squadre zeppe di campioni tipo il Real,
dove il difficile è gestire il gruppo
più che fare tattiche e insegnare la tecnica
visto il materiale a disposizione.
Messo in una realtà tipo Napoli, sono convinto che Ancelotti farà peggio di Sarri,
saranno costretti a fare il passo più lungo della gamba e rischiano grosso.
Tutto questo, ovviamente secondo me.
Poi magari, fanno 100 punti e fanno il triplete..
Maggio 28th, 2018 alle 09:01
p.s.
io nella mia infima carriera di giocatore
ho calcato i peggiori campi
giocato con i peggiori brocchi,
ma un gol come il primo del Real non l’avevo mai visto.
A dire il vero quel portiere mi aveva già impressionato in negativo contro la Roma,
ma poveraccio, ho paura che debba trovarsi un altro lavoro.
Comunque i tifosi dei reds sono stati splendidi come al solito.
Maggio 28th, 2018 alle 09:32
Shimon
tu scherzi, io l’ho pensato subito e seriamente (Karius)
Vdz
Maggio 28th, 2018 alle 09:35
@ MFranz 109
Niente di più corretto…difatti sono magicamente spariti nel nulla cosmico i pressanti confronti che venivano fatti con la Sampdoria nella prima metà di campionato…
Magicamente spariti…
Vdz
Maggio 28th, 2018 alle 22:52
#104 Nedo
Io ho fatto riferimento a questioni umane comuni a tutti, come gratificazione, apprezzamento, riconoscimento.
Fattori che motivano e sostengono i grandi raggiungitori di traguardi in qualsiasi campo, infallibilmente. Non importa se economici/materiali o sociali/morali o artistici/culturali.
Tutti gli esseri umani cercano appagamento nel raggiungimento di un obiettivo e nel riconoscimento da parte degli altri.
Non devi sforzarti per immedesimarti.
Funzionano come te.
Come il tuo nipotino e me.
Diego lo disse molto semplicemente: dov’è il divertimento?