Bruttissima
Ad un certo punto pensavo che potessero entrare in campo anche Benalouane, Tino Costa o Richards perché c’erano proprio tutti e tutti (purtroppo) inseme: Maxi Olivera, Cristoforo, Dragowski, Bruno Gaspar…
Che brutta conclusione di campionato, che amarezza vedere la Fiorentina sballottata così, da una parte all’altra del campo, senza idee, pesante nelle gambe e con una confusione totale nella testa.
Niente prova dignitosa, uno sbracamento totale che non rende merito prima di tutto alla Fiorentina stessa, che è stata complessivamente molto più che dignitosa e a tratti trascinante.
Vabbeh, voltiamo pagina, stando molto attenti alle valutazioni da fare, a cominciare da Saponara e con qualche dubbio anche su Pezzella, che ha giocato un girone di ritorno all’altezza del Gonzalo Rodriguez della passata stagione, cioè davvero poca roba.
Maggio 21st, 2018 alle 06:11
Che tristezza, ieri hanno toccato il fondo! Hanno fatto diventare il Milan il Barcellona. Mai visto quest’anno una squadra giocare peggio della Viola di ieri. Goffi, lenti, imprecisi….. Dovessi fare le valutazioni sui singoli…. una squadra allo sbando. Cosa è successo? Con il Caglari zero tiri ed Europa gettata al vento, ieri abbiamo perso e di brutto la faccia. Difesa tutta da 4, centrocampo da 4,5 ed attacco ( Simeone e Chiesa) da 6. Pioli ? Ha colpe anche lui e non poche. Hai ragione David su Pezzella: girone di andata molto buono, di ritorno da 5 … E sono molto deluso. Ieri il portiere ha voluto rimarcare di non riscattarlo, Drago è da spedire in prestito. Altro che tre/ quattro giocatori, conti alla mano ne occorrono almeno sei! Più 2/3 alternative valide e non da serie inferiore. Sono deluso, molto deluso e mi fermo qui. Ma l’amore per la Viola rimane alla faccia dei rosiconi…. Oggi prenoto Moena e vediamo se si viene offesi per andare a Moena, perché si fa l’abbonamento e perché non si pronostica la B.
Maggio 21st, 2018 alle 06:30
“Una stagione sa incorniciare” no?
Abbiamo vinto il campuonato dei bilanci e delle plusvalenze, che vuoi di più?!
E meno male che la Spal ha battuto la Samp altrimenti saremmo arrivati noni. Ma che importa?
Siamo arrivati soltanto 3 punti sotto l’Atalanta e addirittura 3 punti sopra vere corazzate come Samp e Toro!!! Cosa vogliamo di più?! Prostriamoci davanti a cotanto capolavoro corvinian-cogniniano.
Gli unici che meritano applausi sono i giocatori che dal 4 marzo hanno messo in campo tutto quello che avevano. Per la società applausi solo per il fondo a favore della figlia di Astori. Per il resto glissiamo penosamente.
Maggio 21st, 2018 alle 06:36
Meno male che su pezzella non sono l unico a vederla cosi: buon difensore, per carita, ma a 10 milioni sicuri di non trovar di meglio?
Maggio 21st, 2018 alle 06:37
Qusti ragazzi andranno ringraziati sempre per quanto hanno fatto e dato quest’ anno, ma la prestazione di ieri e’ inaccettabile , sono mancati di rispetto a se stessi e alla maglia che indossano!!! Pioli ha ottenuto il massimo da una squadra tecnicamente limitata, ma non vede i giovani, non ne ha lanciato nessuno, eppure i vari Sottil,Gori,Diakhite,non credo siano peggio dei vari Oliveira,Gaspar, Cristoforo che farebbero fatica a giocare in serie B !!! Buona estate a tutti
Maggio 21st, 2018 alle 06:39
Qusti ragazzi andranno ringraziati sempre per quanto hanno fatto e dato quest’ anno, ma la prestazione di ieri e’ inaccettabile , sono mancati di rispetto a se stessi e alla maglia che indossano!!! Pioli ha ottenuto il massimo da una squadra tecnicamente limitata, ma non vede i giovani, non ne ha lanciato nessuno, eppure i vari Sottil,Gori,Diakhite,non credo siano peggio dei vari Oliveira,Gaspar, Cristoforo che farebbero fatica a giocare in serie B !!! Buona estate a tutti
Maggio 21st, 2018 alle 06:44
Hanno sbracato… e non va bene… aspetto mentale fondamentale
Poi finita adrenalina.. il valore dei giocatori viene fuori
Imbarazzanti per una squadra che vuole L Europa:
I due portieri
Maxi oliveira
Gaspar
Therau sparito…
Gil dias
Cristoforo
Falcinelli
Anche su benassi e su saponara farei delle riflessioni…
Maggio 21st, 2018 alle 07:04
Dalla mia ottica di tifoso sono genericamente preoccupato. Perché a ben vedere le certezze sono poche e per lo più sono quelle in negativo. Ieri mi sono chiarito definitivamente le idee sui portieri: siamo senza. Dragowski è impresentabile. Se non erro lo abbiamo pure pagato circa 3 milioni di euro. Certo su un giovane di prospettiva può essere visto come un investimento, però a me non pare che questo ragazzo sia cresciuto abbastanza. Abbiamo sbagliato qualcosa e forse più di qualcosa e mi domando se lo staff tecnico delle giovanili nel reparto portieri è all’altezza. Abbiamo preso tanti portieri giovani in questi anni…da Lezzerini a Satalino a Cerofolini ed altri che non ricordo. Possibile che non ne arrivi uno in prima squadra?
Il riscatto di Sportiello. Credo che nessuno sia convinto del portiere. Se lo si riscatta è perché non riusciamo a trovare di meglio, ma nessuno è convinto di aver trovato il portiere da Fiorentina.
Poi voglio scrivere di Pezzella, visto che Guetta ne parla. Mi sembra che il ragazzo stia facendo la stessa parabola che fece Roncaglia. Partita dopo partita mi piace sempre meno. E qua aggiungo una cosa importante che un tifoso vero non può sottacere: ho letto dell’idea di rimpiazzare Astori con Hristov. Io non conosco il ragazzo serbo e non lo so quanto è forte. Però ricordo bene che difensore era Astori…il terzo o il quarto difensore centrale italiano…nel giro della nazionale, non un pellaio di provincia!
Su Saponara se non sono bastati due anni per convincerci, io mi terrei i soldi e non lo riscatterei.
Sul resto concordo con Sconcerti quando (finalmente) ha detto “basta coi ragazzini!” e penso che Corvino ha davanti a sé un mercato ancora più difficile che c’è tanto ma tanto da fare.
Maggio 21st, 2018 alle 07:11
Ieri dopo il 3-1 ho spento la tv e sono andato con mia moglie a fare una bella passeggiata . Premesso che come detto in post precedenti questi ragazzi meritano tutto il nostro ringraziamento perchè sono andati oltre le loro possibilità, spero che questa partita abbia fatto aprire gli occhi a tutti i tifosi (e spero anche alla società) sul reale valore di questa rosa che è e rimane di basso livello . Si salvano 5-6 elementi (Chiesa,Simeone,Veretout,Badelj,Pezzella,Hugo), altri potrebbero essere buoni rincalzi (Biraghi, Laurini, Benassi,Dabo) e poi c’è Milenkovic destinato probabilmente ad una buona carriera ma che è al suo primo campionato e quindi ha bisogno di conferme. Tutto il resto non è all’altezza di giocare per una squadra che ambisce ad entrare nelle prime 6 posizioni del campionato o per limiti tecnici, o per limiti fisici o per motivi anagrafici .
Considerando che 2 di quelli buoni erano già in rosa chiedo a tutti quelli che ritengono Corvino un buon d.s. se aver speso circa 100 milioni nell’ultima campagna acquisti per avere questa rosa abbia avuto un senso . In questo calcio dove esistono differenze enormi di fatturato tra le prime 4-5 e tutte le altre il ruolo di chi è responsabile del mercato è fondamentale per la sopravvivenza di società medie come la Fiorentina perchè solo con la competenza e la padronanza del mercato a 360° ci può permettere di competere con gli altri . Ieri Pioli in conferenza stampa post gara l’ha detto chiaramente : mi servono pochi elementi ma con le caratteristiche giuste . Basta giocatori comprati a un tanto al chilo solo perchè costano poco e hanno un ingaggio basso . Ditemi voi che senso ha avuto quest’anno la presenza in rosa dei vari Bruno Gaspar, Maxi Oliveira, Cristoforo, Esseryc che a forza di 3-4 milioni per l’acquisto e 6-700.000 € di ingaggio ti creano una zavorra insopportabile .Prendiamone 1-2 di quelli buoni con la stessa cifra totale e lanciamo i giovani della primavera per la panchina tanto non credo che possano fare tanto peggio del Maxi visto ieri sbeffeggiato da Chalanogu .
Maggio 21st, 2018 alle 07:11
A me ha fatto arrabbiare di più la sconfitta col Veroma e col Cagliari
Ieri ci sono state mille cose contro.
E poi non vale giocare senza portiere.
Sono arrivati alle ultime partite (eccezion fatta per il Napoli) completamente fusi. Peccato. Ma non cancella il bene che voglio a questo gruppo.
Maggio 21st, 2018 alle 07:12
Da nascondersi ..il Bilan sembrava il Real vediamo cosa verra’ fuori e’ ora di fatti concreti non parole ci vogliono almeno sei o sette nuovi…
Maggio 21st, 2018 alle 07:40
La vera Fiorentina di tutto di questo campionato è stata sempre questa vista ieri a Milano con la complicanza delle riserve che hanno dimostrato in pieno la loro inutilità. Ma davvero come dice Pioli servono solo 4 giocatori buoni per fare il salto di qualità? Secondo me ce ne vogliono molti di più per migliorare almeno l ottavo posto di questo anno. Questo è il mio pensiero e spero vivamente di sbagliarmi
e ne sarei felice. Forza viola sempre.
Maggio 21st, 2018 alle 08:02
Eviterei processi sommari basati sulle ultime due partite (e soprattutto su questa, poco rappresentativa dei reali valori di squadra ed individuali), e mi atterrei ad un’analisi della partita.
Per promuovere e bocciare aspetterei un attimo di ritrovata calma ed obiettività. Questo il mio parere.
Speravo in una prova di orgoglio, ieri, invece è stata davvero una partita oscena. La mancanza di Badelj, Veretout e Laurini in partenza, cui si sono aggiunti tre cambi forzati per infortunio, è stata molto determinante, perché questa squadra ha sì dimostrato precedentemente di saper sopperire alla mancanza di giocatori-chiave (Astori in primis), ma innanzitutto non così tanti tutti insieme, e poi a fronte di una concentrazione e lucidità altissime, difficili perciò da trovare ieri, dopo che la Fiorentina si era sgonfiata col Cagliari.
Forse, col senno di poi, sarebbe stato preferibile un secondo tempo in difesa, per evitare la goleada, vista la scarsa qualità a centrocampo e dietro, ma secondo me questa è solo una questione che riguarda i tifosi, che si incazzano quando si perde nettamente per una questione di immedesimazione (e prese di giro da parte degli amici e colleghi di lavoro, probabilmente), perché se uno va a vedere obiettivamente le condizioni di ieri, capisce che per gli addetti ai lavori fa poca differenza aver perso 2 o 5 a 1. Vabbè.
Poche note positive: tra queste Simeone, autore finalmente di un gol su pallonetto (che per me è il marchio di maturità/freddezza di un realizzatore), al termine di una manovra Dabo-Chiesa-Cholito che prenderei come felice immagine programmatica per il 2018-19.
Ho messaggiato ieri, nel dopo gara, a Radio Bruno, che dobbiamo pensare ad un portiere forte, perché i due che abbiamo – a mio parere – non lo sono; e non lo penso da ieri; su Sportiello mi ero un po’ ricreduto nella fase migliore del campionato viola, ma adesso ritengo, considerando l’intero campionato disputato, che la sua giusta collocazione sia di essere un buon secondo.
Avere un numero 1 di grande personalità e affidabilità vale quanto (e forse più) trovare una seconda punta forte da affiancare a Simeone.
Altra nota positiva Dabo.
Su Pezzella, trovo David eccessivamente critico.
Forse non si ricorda le buche di Gonzalo di tutto il campionato scorso, e forse non considera a sufficienza le tante domeniche del girone di ritorno con zero o pochissimi gol subiti quest’anno.
Pezzella ha sicuramente giocato meglio all’andata, ma mi pare ancora su livelli buoni tutt’oggi; e forse è quello che, tatticamente, ha subito maggiormente il contraccolpo della perdita del compagno di reparto e riferimento fondamentale della difesa, non ce lo dimentichiamo.
Maggio 21st, 2018 alle 08:08
STAGIONE DA INCORNICIARE…
Voglionoripartire…solo 2 partite con oltre 33000 spettatori. Una x un giusto ricordo e una perché biglietti ad 1 euro x le donne (alla faccia degli abbonati!!!)
Abbonamenti con t-shirt in omaggio…
Curve €100…. Parterre €200…maratona €300… Tribuna l’è sempre piena e non si sa come…vendere tessere gift card che lo scorso Natale non avevano!!!
Se non si farà cosi lo stadio sarà sempre più vuoto ed è questo quello che deve far paura non i risultati o le promesse non mantenute…
POERANNOI
Simone Paggetti
Maggio 21st, 2018 alle 08:08
Queste ultime giornate devono far riflettere a fondo sulla squadra e sui suoi componenti.
Le riserve messe in campo ieri ne sono la riprova.
non si può spendere a vanvera come è stato fatto. tanto per fare numero. in fondo lo scorso anno anche senza l’apporto dei Della Valle avevamo un discreto portafoglio e l’abbiamo speso nel peggiore dei modi.
Non parliamo solo delle riserve……ma di chi entra titolare….Benassi è un discreto giocatore ma non incide come dovrebbe…e dice che ha fatto un buon campionato….immaginiamoci se l’avesse fatto brutto!!! Non l’ho mai visto determinante nel gioco…..ha fatto qualche gol…meno male…ma a centro campo non crea, non illumina mai una fase di cioco, è passivo ed aspetta sempre gli altri……
Saponara sa giocare ma non ha carattere e all’infuori di qualche giocata non esprime mai quello che potrebbe e dovrebbe…..
E’ inutile io ce l’ho a morte con “Buzzone” e credo di non sbagliarmi. Oltre tutto nessun procuratore italiano vuole trattare con Lui..un motivo ci sarà! o no??
comunque la fede c’è e si spera sempre che l’anno prossimo si possa avere una squadra più competitiva ma ci credo poco anche perchè il nostro monte ingaggi è molto basso (38 contro oltre 60 della lazio per esempio) e quindi non possiamo che illuderci e sperare ma è molto dura anche perchè eravamo abituati a lottare per altri traguardi anche se poche volte raggiunti……….
Buone vacanze!!!!
Maggio 21st, 2018 alle 08:08
Bruttissima partita, ma il nostro campionato è terminato domenica scorsa.
Per il futuro, gli opinionisti neutrali a livello nazionale (non Prizio, Petri e gli altri che parlano di fallimento, dopo avere pronosticato il 12° posto) parlano di annata buona con le basi per un futuro migliore, ed io concordo con questa visione.
Per me mancano 3 titolari FORTI, se rimane Badelj:
1) esterno di attacco che faccia diversi goal, derivante dalla scriteriata cessione di Ilicic;
2) terzino destro potente anche negli inserimenti(stile Lazzari della Spal)
3) portiere affidabile
Poi 3 alternative sul livello dei titolari, un centrocampista, un terzino sinistro (Antonelli?)ed un attaccante (Gabbiadini andrebbe benissimo).
Non mi sembra impossibile arrivarci senza svenarsi
Maggio 21st, 2018 alle 08:12
Buongiorno David e buongiorno a tutti
Finalmente il campionato è finito anche se non nel modo come a un certo punto si stava sperando.
Permettimi alcune considerazioni.
Da un punto di vista Umano, a questa squadra, intesa come giocatori e allenatore, non si può che dire GRAZIE (volutamente in maiuscolo) per quello che hanno dimostrato di essere e per come si sono comportati tutti indistintamente.
Da un punto di vista Sportivo, la Fiorentina si è piazzata all’ottavo posto (ultimo utile per evitare i preliminari in Coppa Italia) il che, alla luce delle previsioni di inizio campionato e al fatto di essere stata assemblata a campionato già iniziato, con gente che ha cominciato a giocare “insieme” a fine novembre, con carenze in luoghi critici, piena di doppioni e di giocatori dalle capacità non eccelse o che non hanno reso per quello che teoricamente avrebbero dovuto dare, con mezze promesse o scommesse fallite, è un buonissimo risultato, visto che anche qua in questo blog si parlava di un piazzamento tra il 10^ e il 12^ posto o addirittura lotta per la retrocessione.
Tralasciando il fatto di aver giocato gli ultimi mesi con l’adrenalina in corpo, per i noti motivi, e che quando le energie nervose sono per forza di cose venute meno, la squadra è crollata, Pioli è stato chiaro: a questa squadra servono 4 o 5 innesti mirati e già pronti per poter competere, poi la rosa può essere completata con i giovani.
È il messaggio alla società e a chi deve fare il mercato è stato chiarissimo, basta scommesse!
E ieri si è visto, a un certo punto 1/3 dei giocatori in campo appartenevano a quel gruppo che Pioli ha ritenuto NON idoneo alla Fiorentina e ha fatto benissimo a mio modo di vedere a non bruciare in campo giovani della Primavera.
Dove intervenire?
Portiere; il portiere è come l’attaccante, a fine campionato deve portare punti alla classifica (ricordo un bologna-fiorentina 0 a 1 con il trafiletto della gazzetta che citava “Batistuta crea e Toldo conserva”) e i nostri 2 portieri non sono in grado di fare ciò: si può anche puntare su un giovane (come fece Ranieri a suo tempo, con Toldo che prese il posto di Scalabrelli) ma ci vuole uno di esperienza dietro, sportiello non garantisce e il polacchino magari diventerà un fenomeno ma adesso è peggio di un portiere brasiliano anni ’70.
Terzini: laurini e biraghi possono essere ottime riserve, con biraghi più duttile (in ruoli alla “maggio” per intendersi)
Centrali; con l’innesto del giovane bulgaro, siamo coperti
Centrocampo: note dolenti, hanno giocato sempre gli stessi, e senza una mente pensante (il badelj della situazione al momento) siamo messi male; benassi è un ottimo comprimario ma non sarà mai un leader a ieri si è visto. Mancano almeno 2 elementi per assicurare le necessarie rotazioni, ma 2 elementi di peso non 2 riserve.
Attacco e ali: abbiamo un centravanti che, se avesse segnato 1/3 delle reti che invece si è mangiato, avrebbe raggiunto i 20 gol. Va messo nelle condizioni di rendere al meglio. Di esterni buoni ne abbiamo uno solo, se non lo venderanno.
Trequartista: saponara mi ricorda i fanna e marocchino (o per restare in ambito fiorentina, i maiellaro e rebonato), grandissimo nelle squadre piccole ma che poi si perde se si alza l’asticella
In sintesi: cristoforo, sanchez, esseryc, sportiello, dragoswki, gaspar, maxi oliveira, gil dias, falcinelli, thereau NON sono da rosa della Fiorentina nemmeno come comprimari.
E qui entra il gioco il nostro uomo mercato che, per me, NON è idoneo a gestire una ”grande” squadra.
I soldi ci sono e gli sono stati affidati (abbiamo “sperperato” 70 milioni di euro lo scorso mercato), ma noi non siamo con il dovuto rispetto il lecce.
Se hai 30 milioni da spendere in acquisti e ingaggi, prendi 4 giocatori buoni già formati, non 10 scommesse di cui 1 forse può rivelarsi azzeccata.
Tutto qui
Saluti a tutti e sempre forza Viola!!!
Maggio 21st, 2018 alle 08:14
A mio avviso Pioli ha fatto un po’ il Paulo Sousa, nel senso che ha messo tutte le seconde linee insieme in modo da far vedere quanto fosse inadeguata La rosa che aveva a disposizione e rimarcare che alla fine il risultato raggiunto è stato superiore al valore reale della squadra.
Obiettivamente Cristoforo, Dabo, maxi oliveira, Saponara, i due portieri sono impresentabili per una squadra che ambisce a giocare in serie a ad un livello decente!
Grazie corvino!
Maggio 21st, 2018 alle 08:14
A briglie sciolte, sciolta come una squadra che senza il 4 marzo si sarebbe disgregata prima.
Il mantra è sempre quello David. Se corvino cognigni rimangono dove sono è perché ai della valle piace quello che fanno. Questo vuol dire rimanere nella mediocrità perenne perché Corvino non sa più fare il dg. Non è capace. E finché chi detiene io controllo vero cioè dieghino se ne sta lontano fregandosene e fa le comparse giusto per farsi vedere, non cambierà un tubo.
Pioli da super aziendalista ha voluto fare le cose in grande mettendo in vetrina tutta la rosa e l INADEGUATEZZA di metà squadra. Si parla di 20ln di budget. Se son davvero quelli si fanno le nozze con i fichi secchi. A Firenze il calcio sta morendo lentamente anestetizzati tutti. 0 contestazioni sennò poverini si offendono e daspano tutti.
Alle grandi vittorie da incorniciare. Si vedono già gli arcobaleni viola……tendenti più al terriccio
Maggio 21st, 2018 alle 08:22
E’ brutto perdere così. Fà veramente male.-
Non c’è stata dignità nella sconfitta. Ora bisogna ripartire e senza polemizzare sperare che DDV, il vero capo viola, ci faccia sapere di che morte dobbiamo morire.- Se ha intenzione di rilanciare o se dobbiamo, nella sua testa, continuare a vendere i mmigliori ed accontentarsi di campinati senza rischi di nessun genere ma anche senza balzi in avanti.-
Riguardo Pezzella credo, a mio parere, che non sia un leader ma che abbia reso di più quando era accanto al Capitano. Senza di lui si è smarrito.- Siamo arrivati in fondo ed ancora non ho capito Benassi.- Se è giocatore da contarci e con posizione sbagliata in campo o se è veramente mediocre.- Non darei per niente scontato che Corvino abbia ancora pieni poteri e che rimanga in viola. Io penso, ma forse sono pessimista, che abbiamo solo Veretout, Chiesa e Simeone come base solida.- Forse Benassi, Dabo,Milenkovic, Pezzella da stare in rosa ma il resto a cominciare dai portieri non vedo come possono stare a Firenze se vogliamo lottare per l’Europa. Se poi, e torno al discorso di prima, DDV vuole una squadra senza patemi allora va bene tutto.-
Maggio 21st, 2018 alle 08:25
Di tutti quelli che potevi menzionare negativamente, menzioni Pezzella?
Speriamo sia stata colpa dell’umido.
RISPOSTA
A rieccolo
Nomino Pezzella perché gli altri sono fuori concorso, Pezzella ha giocato un girone di ritorno da 5, si può dire?
Maggio 21st, 2018 alle 08:33
La Fiorentina di sempre,scarsa tecnicamente ed in piu’ fuori di testa.Ormai lo possiamo dire.Alcune partite le abbiamo vinte in 11 contro 10(giocando male) altre facendo catenaccio e con molta fortuna(Roma).La squadra é questa,imbastita da uno che di calcio ne capisce ormai poco o nulla.Se speriamo di rifare una squadra con Corvino,siamo messi davvero male!La difesa di ieri, é ingiudicabile tra rotti,stanchi,affaticati ,iin tribuna.E’ il centrocampo che non vale niente(quello di ieri in campo).L’attacco non esiste dal primo giorno.Falcinelli,Thereau,grandi acquisti.Questa squadra va rifondata e per farlo ci vuole un responsabile tecnico che ci capisca,abbia le idee chiare,etc,etc.Oggi questa persona non c’é.Come faremo a svendere cristoforo, Maxi olivera,Thereau,Saponara,Benassi,Dragowski,Eysseric,Caspar…?Poi via Gil Diaz,con Sportiello riserva di un portiere che non c’é!Per rifare una squadra decente ci vorrebbero decine di milioni e quindi bisognerà vendere benissimo Simeone e Chiesa e recuperare almeno 80MM di€.Sarà possibile?Calcisticamente,non ho piu’ fiducia in questa società.Troppi errori,troppe promesse mai mantenute,un’incapacità cronica a capire ed a interessarsi al mondo del calcio.L’epilogo vergognoso conferma l’inizio!La parentesi “esoterica”,spero non si ripeta mai piu’,umanamente.Dobbiamo ripartire da pezzella,laurini,V.Hugo,Milenkovic.Con un buon centrocampo,questi saranno buoni difensori.Poi Veretout e dabo(come riserva).Il resto come diceva il buon Gino:”Tutto da rifare”!
Maggio 21st, 2018 alle 08:33
…e comunque,non perchè voglia fare l’ottimista a tutti i costi o la “leccavalle”,pur nella nostra miseria siamo arrivati davanti ai tanto declamati(da parte del popolo viola) torino di cairo e sampdoria di quel giampaolo che qualche tempo fa qualcuno vedeva come il miglior allenatore del mondo,al netto che con noi ha fatto 6 punti. evidentemente qualcuno ha sbracato più di noi.
comunque questa è stata un’annata troppo strana per fare testo;non siamo da coppe ma neanche da lotta per la salvezza.
io li vorrei vedere partire perbene dall’inizio della preparazione,sì david,anche saponara. e con qualche buon innesto ma da subito,non alla vigilia del campionato.
e poi si guarda che razza siamo.
Maggio 21st, 2018 alle 08:35
La partita è durata un tempo,
poi quando devi giocare senza tutti i centrali,
con Gaspar, e Olivera a difendere, un ragazzo di 20 anni e Biraghi zoppo in difesa,
senza il portiere titolare,
e senza il centrocampo titolare,
per giunta con le sostituzioni terminate causa infortuni,
ditemi voi come sarebbe stato possibile evitare un imbarcata.
Si sono infortunati tutti i giocatori nel solito ruolo più il portiere,
era inevitabile che finisse cosi.
dispiace perchè dopo il gol del Cholito ci avevo creduto,
poi ci ha pensato l’arbitro a regalare subito la punizione al Milan
anche se Sportiello ha delle discrete colpe.
poi Cutrone ha fatto un gran gol e c’è poco da dire.
Il secondo tempo non esiste.
Conclusioni:
Annata comunque storica,
questi ragazzi vanno ringraziati per quello di incredibile che hanno fatto dopo il 4 Marzo e questo non ce lo dobbiamo dimenticare MAI.
Portiere: Dragowsky se è quello che abbiamo visto ieri e con la Lazio,
non può giocare titolare, non scherziamo.
Sportiello alterna alti e bassi,
ma io lo riscatterei.
Per il resto il secondo tempo di ieri non cambia una virgola sulla considerazione della squadra,
una buona squadra che se mantiene i migliori e prende tre/quattro giocatori validi ci darà delle soddisfazioni.
Concludo mandando serenamente, profondamente e di cuore affanculo
tutti quelli che si sono precipitati sul web a vomitare offese a destra e a manca dopo la partita di ieri.
perdere 5 a 1 non fa piacere a nessuno
ma abbiamo giocato il secondo tempo senza tutti i centrali, i centrocampisti e il portiere
senza possibilità di ulteriori sostituzioni.
Mancare di rispetto a questi ragazzi è da fave e faccio un complimento perchè mi verrebbe da scrivere di molto peggio.
Sinceramente sapere che gente cosi fa il tifo per la stessa squadra per cui tifo io mi fa veramente stare male.
L’effetto Astori è finito.
p.s.
non sono assolutamente d’accordo con quello che hai scritto su Pezzella.
Il girone di ritorno è quello dove abbiamo fatto la striscia di risultati e Pezzella è stato uno dei migliori.
Ha sbagliato un paio di partite ma ci sta.
non scherziamo, è uno dei pilastri su cui basare la Fiorentina del futuro.
p.p.s.
grande soddisfazione per la salvezza della Spal di Semplici,
quest’uomo ha compiuto un miracolo portando la Spal dalla lega pro alla serie A in due anni
e si è anche salvato.
Penso si sia meritato una squadra di rango,
tanti auguri a lui
e lunga vita alla Spal in serie A.
Maggio 21st, 2018 alle 08:37
….in ogni caso forza viola sempre! perchè non sono d’accordo con chi parla di “anestetizzati”,”0 contestazioni”,”tolta la passione” (frase che mi fa venire il palletico!)…
per me quando ricomincia il campionato riparte il treno,dovunque vada!!!
Maggio 21st, 2018 alle 08:47
Quindi Pezzella, il compagno di reparto di Astori, uno dei protagonisti della striscia di vittorie visto che ha giocato tutte le partite per tutti i minuti a disposizione, ha giocato un girone di ritorno da 5.
OK, va bene.
Non è un problema di umido, è ovvio a questo punto.
Maggio 21st, 2018 alle 08:49
Oggi sono contento per Vecino ( mio pupillo qui a Firenze ) .. che bel trio sarebbe stato a centrocampo con badelj ed il francese … peccato ..
Stagione da 9 per i ragazzi e Pioli per i motivi che sappiamo …
Sono sicuro di voler dare ai Della Valle fiducia … un po meno a Corvino che qui si continua ad incensare e difendere l’operato ma al quale ieri Pioli ha fatto capire che di pippe calcistiche lui, che già non è una cima come mister, ne vorrebbe fare a meno …
Su Cognigni ( si perché esiste anche lui e spesso ci si dimentica l’importanza ) aspetto ancora l’arcobaleno ….
Umberto Alessandria
ps su Pezzella concordo con Picchio e altri …giocare con o senza Astori vicino è un poco differente non pensi David ??
Maggio 21st, 2018 alle 08:57
Non è stata bruttissima la Fiorentina, è stata normale.
Con quei giocatori, è la normalità fare quelle figure.
VEDIAMO QUANTI GIORNALAI CONTINUANO A DIFENDERE CORVINO E I SUOI AFFARUCCI…
Maggio 21st, 2018 alle 09:05
Sconfitta umiliante,dura da digerire.Un allenatore intelligente,visto l’inutilita’della partita avrebbe schierato qualche giovane primavera,anziche’ le solite scommesse del mago di Vernole che faticherebbero a trovar posto anche in lega Pro.Abbiamo bisogno di un portiere,perche’ Sportiello e’ lunatico e non per niente il tecnico dell’Atalanta lo ha emarginato.Occorrono almeno 4 giocatori veri ma,per acquistarli, dobbiamo far cassa con qualche pezzo pregiato in rosa perche’,i 20 milioni che la societa’ stanzierebbe,servirebbero per comprare altri Gaspar,Olivera,Cristoforo ecc..Siamo arrivati ottavi ed e’ un dato positivo,vista la rosa a disposizione.L’anno venturo sara’ ancora piu’ difficile avendo tra le concorrenti anche il Parma che,sicuramente,agira’ sul mercato con mezzi superiori ai nostri. Dobbiamo metterci in testa che, allo stato attuale per Firenze ,lo scudetto e’ il settimo posto.Come sempre-verra’ data priorita’ assoluta al bilancio che,tradotto nel linguaggio del tifoso significa”zero tituli”!
Maggio 21st, 2018 alle 09:07
Ricominciamo a giocare a calcio invece che tutto contropiede e foga
Maggio 21st, 2018 alle 09:12
Malgrado la partita orripilante di ieri, ringrazio il mister, il suo staff, la squadra tutta e la società., mi aspettavo da quest’anno molto meno. Di positivo della giornata di ieri, la presenza di Diego Della Valle in tribuna, si sarà reso conto di quanti giocatori non da Fiorentina abbiamo? Un bel compito attende il direttore Corvino, dovrà trovare gente pronta e non le solite scommesse un tanto sl chilo. Mi piacerebbe sapere da te David, come valuti l’annate di Saponara, Sportiello e Benassi?
Maggio 21st, 2018 alle 09:13
Un sentitissimo grazie a tutti i giocatori per quello che hanno fatto dal 4 marzo in poi!!!
Detto questo, la squadra è quella di ieri, o poco meglio, come si possa pretendere di ripartire con corvino è un mistero irrisolvibile.
Se vogliono ripartire per davvero, con l attuale dg è impossibile, se poi lo impacchettano insieme a quell altro fenomeno di cognigni… Allora.. Forse…
Maggio 21st, 2018 alle 09:18
Rebonato trequartista? guarda che si parla di calcio….e come paragone 2 gobbi: fanna e marocchino!
Maggio 21st, 2018 alle 09:23
fosse stata una partita seria c’era da icaxxarsi davvero.
la formazione del secondo tempo era al limite del surreale, forse avrebbe perso anche da quella di gola-bertarelli-tendi.
Diego della Valle è stato avvistato in tribuna, poteva anche scendere in campo al posto di benassi e non se sarebbe accorto nessuno.
Maggio 21st, 2018 alle 09:26
La partita di ieri non fa testo per le motivazioni assenti e per la qualità degli uomini in campo…con quella Fiorentina avrebbe avuto concrete possibilità di vittoria anche il Prato.
Abbiamo avuto l’ennesima dimostrazione, se ancora ce ne fosse bisogno, che questa squadra ha un discreto gruppo di titolari, ma dei rincalzi assolutamente inadeguati, o come piace dire ai giornalisti, “non da Fiorentina”.
Su Pezzella non concordo con David: in generale è un difensore affidabile (le giornate no le hanno tutti) e ha 27 anni non ancora compiuti, dunque ancora margini di miglioramento. Dubito che per 10 milioni si possa trovare di meglio, se si pensa che Vitor Hugo (oggetto misterioso fino a un paio di mesi fa) è stato pagato 8, direi che il riscatto dell’argentino è un buon affare.
Corvino è atteso quest’anno alla sfida più difficile: vendere gli scarti e inserire alcuni tasselli che possano realmente migliorare la rosa e renderla più competitiva. Ovviamente molto dipenderà dal budget a disposizione: coi soldi freschi sono bravi (quasi) tutti, coi fichi secchi è tutto più difficile.
Filippo da Prao
Maggio 21st, 2018 alle 09:28
Non c’è che dire..Corvino sa spendere bene i soldi..tolto l’aspetto umano che per assurdo ha rinforzato caratterialmente la squadra…ditemi voi se questo gruppo vale i soldi spesi e rappresentanto 3 mercati e 1 anno e mezzo di programmazione del DS e del Responsabile Area Tecnica..che per definizione dovrebbe dimettersi visto il livello tecnico della squadra..
Maggio 21st, 2018 alle 09:34
Per me il campionato era finito domenica scorsa … Senza portieri e con Maxi Olivera centrale cosa volevi combinare …
Sul campionato in generale sono moderatamente soddisfatto per quanto espresso sul campo.
La società aveva dichiarato che sarebbe stato un anno di transizione, con l’obiettivo di individuare elementi da cui ripartire e secondo me un’ossatura di 6/7 elementi validi è venuta fuori.
Non ero per niente convinto di Pioli ed in parte mi sono ricreduto grazie a buone prestazioni sul piano del gioco come con Juventus, Inter e Napoli in casa o trasferte come Cagliari. I secondi anni di Pioli non invitano all’ottimismo, ma è giusto continuare con lui.
Alla fine abbiamo messo sotto Sampdoria e Torino che ad inizio campionato venivano date da tutti più attrezzate di noi.
57 punti non sono pochi. Per la Champions mancano 15 punti. Direi obiettivo impossibile anche per il prossimo anno. Per l’Europa League invece con 3/4 innesti di valore ce la possiamo fare senza troppi sacrifici.
La “spending review” degli ultimi due anni ci dovrebbe permettere di mantenere i migliori senza obbligo di cessione come accadeva fino allo scorso anno. Sta a Corvino e Freitas non fallire negli acquisti.
Maggio 21st, 2018 alle 09:37
Ed ora Pezzella?
Ma chi giocava in difesa nella striscia positiva senza subire reti?
Purtroppo in tanti si ricorderanno di quest’ultimo secondo tempo e le valutazioni non saranno reali, secondo tempo col Milan giocato in difesa senza Sportiello, (Astori), Hugo, Pezzella, Laurini e Biraghi non al 100%, ma soprattutto con Oliveira centrale…ed un filtro a centrocampo fatto da Cristoforo…
Eppure senza questa partita nelle ultime 12 solo la Juventus aveva fatto meglio di noi.
A me dispiace della rimbarcata xchè i nostri ragazzi non la meritavano, vedo che nessuno ha comunque sottolineato che se ammonivano Kessie per il clamoroso fallo di mano volontario, avrebbero giocato in 10.
Chiaramente c’è da metterci le mani sulla squadra, soprattutto nelle riserve, ma non prendiamo questa partita come riferimento, ma soprattutto non iniziamo a criticare gente come Pezzella altrimenti non andremo da nessuna parte
Vdz
Maggio 21st, 2018 alle 09:39
Partita inutile giocata senza Veretout e Badelj ….l’esito era scontato.Anzi potevano veramente dilagare,non abbiamo una riserva degna di questo nome a cominciare dal portiere.
Stagione sicuramente da incorniciare se non altro per essere riusciti a vedere per la prima volta Maxi Olivera centrale di difesa…..e per un tifoso sono soddisfazioni di una tale tensione emotiva che vai subito a prenotare una cornice….e quando ti ricapita di vedere Maxi Olivera che orchestra la difesa!!
Brividi!!!
In tutti i sensi.
comunque io mi sento tranquillo anche perché ci sono Sanchez e Tomovic che devono tornare dai prestiti ….e non è poco!!
Maggio 21st, 2018 alle 09:40
Davvero un bruttissimo congedo da questo campionato. Peggio di così non poteva proprio svolgersi l’ultima partita.
Questi due ultimi risultati hanno cancellato (più nella memoria che nei fatti) quanto di buono era stato fatto in questi ultimi mesi. E non sono state sconfitte di solo risultato, ma di gioco, cosa che è ancora più dolorosa.
Detto questo, ringrazio nuovamente tutta la squadra per quanto è riuscita a fare dopo il dramma di Astori. Grazie ragazzi. Forza Viola!
Maggio 21st, 2018 alle 09:55
Dico solo che dopo una stagione raddrizzata e alla fine meno peggio del previsto, questa figura di cacca si poteva e si doveva evitare. All’anno prossimo e sempre forza viola
Maggio 21st, 2018 alle 10:15
Mi raccomando prima di andare al mare ricordatevi di chiedere scusa a Corvino!!!
Maggio 21st, 2018 alle 10:16
#17 Leo
Amico viola, lo escludo.
Pioli ha ben spiegato in conferenza stampa i perché delle sue scelte tattiche (necessità in primis, poi voglia di dare spazio a chi aveva giocato poco ma si era sempre dimostrato professionista in allenamento).
Ho chiesto più volte ai nostri ineffabili giornalisti (Bucchioni in primis), nei vari fili diretti al Penta, di fornire una prova riguardo alle presunte azioni “dimostrative” contro la Società, che a loro dire avrebbero messo in atto i vari Montella (con Brillante) e Sousa (con Chiesa) nelle giornate di esordio, e mai ho avuto risposta.
E sai perché, secondo me?
Perché è una ca**ata.
Immaginare che un allenatore sbagli apposta la formazione o adoperi i propri giocatori come clave inanimate da dare in testa ai dirigenti è irrispettoso dell’intelligenza umana, della professionalità e dell’amor proprio dei mister.
Io sono convinto che Montella avesse creduto in Brillante, autore di un gran gol in amichevole precampionato, che schierò a Roma contro i giallorossi come mossa a sorpresa, e poi si sia ricreduto.
E sono assolutamente certo che quando mise in campo Chiesa al Gobbentus Stadium lo abbia fatto perché, come già aveva dichiarato, vedeva in Federico un giocatore di grande prospettiva, come poi ha coerentemente dimostrato nel prosieguo del campionato.
E se Sousa avrà a volte ceduto alla tentazione di fare il fenomeno ed andare contro la stessa logica tattica professata, la stessa cosa non può essere imputata a Pioli, che al contrario ha magari il limite di essere fin troppo prevedibile e immutabile nelle sue scelte.
Un caro saluto.
Maggio 21st, 2018 alle 10:19
Ovviamente nel caso di Chiesa schierato con la Juve, mi riferivo a Sousa, non a Montella.
Maggio 21st, 2018 alle 10:21
Comunque il calcio è un animale strano, Rebic che sinceramente mi è sempre sembrato giocatore con grossi limiti tecnici, toglie la Coppa di Germania al Bayern con una doppietta in finale.
E pare abbia fatto un’ottima stagione
Vdz
Maggio 21st, 2018 alle 10:22
Giudizio tecnico: campionato insufficiente.
Abbiamo fatto la metà precisa dei punti in palio, cioè uno score da squadra media (in senso letterale).
Sette squadre su venti faranno le coppe il prossimo anno, più di una su tre.
Noi siamo tra i due terzi che non le faranno.
La squadra si è contraddistinta per la grinta, la compattezza, lo spirito di sacrificio mostrati spesso e soprattutto nell’immediato periodo dopo la disgrazia di Astori. Il gioco di squadra invece l’ho solo intravisto, a conferma dell’incompletezza qualitativa della rosa.
Veretout per me il migliore di tutti, vero centrocampista completo, ma Pezzella, Milenkovic, Hugo, Badelj, Simeone, Benassi, Chiesa sono stati all’altezza (Benassi un po’ meno degli altri) di un gruppo che, se rinforzato con 5-6 elementi di quel rango, deve arrivare tra i primi sei posti il prossimo anno.
Giudizio morale: campionato memorabile.
Che serva come base per il prossimo anno. Le energie mostrate per omaggiare Astori sul campo non vengano messe da parte, ma alimentate per renderci più forti di testa anche di fronte a squadre più capaci con i piedi.
Giudizio sulle previsioni fatte da noi del blog: rimandati a settembre.
La maggior parte di noi pronosticava, all’inizio, un piazzamento tra il decimo e il tredicesimo posto, arrivando anche, durante lo svolgimento del campionato a pregare di fare almeno 40 punti il prima possibile.
La Fiorentina è stata modesta, certamente non da rischio retrocessione.
Ora riposo, zero interesse verso le notizie di mercato tutti i giorni per tre mesi, vedremo la rosa costruita la sera del 18 agosto.
Fiducia in Corvino? Il minimo sufficiente per amor viola, visto il pareggio di bilancio.
Fiducia nella proprietà? Uno scalino sopra al minimo, sperando che si siano stancati di vedere troppi mezzi giocatori intenti a calpestare inutilmente il verde prato del Comunale.
Maggio 21st, 2018 alle 10:29
Il secondo tempo sembrava la prima amichevole estiva di luglio.
Milan-team trentino…
Maggio 21st, 2018 alle 10:37
Leggo Benedetto Ferrara che (dopo essere saltato sul carro per un paio di mesi) è tornato di nuovo al pessimismo leopardiano e lancia strali contro società e Corvino rei di aver gettato al vento ben 80 milioni di euro di budget …
Ma Ferrara è rimasto ai tempi del suo amato Prandelli o non si sta rendendo conto di come va il calcio oggi ?
Ai tempi del Pranda, con 10/15 milioni ci compravi campioni del mondo o fior di giocatori (Gila, Toni, Mutu …) … Oggi con 10/15 milioni compri scommesse da verificare.
Avevi una squadra da creare da zero e 80 milioni a questi giornalisti sembrano un’enormità !?
Il Toro ha pagato Niang 15 milioni. La Sampdoria il duo Zapata-Strinic 22 milioni e Caprari 15 milioni.
Uno come Zappacosta (mica Maldini) è andato al Chelsea per quasi 30 milioni …
E Ferrara con 80 milioni che voleva ? La Champions ? Pensa che esista il direttore sportivo che non sbaglia un colpo ?
Ma accontentiamoci che con 50 milioni siano arrivati 5 pezzi validi come Simeone, Veretout, Pezzella, Hugo e Milenkovic !
Maggio 21st, 2018 alle 10:51
Non sono d’accordo su Pezzella, il girone di ritorno sicuramente peggiore di quello di andata, ma, come ha già ricordato qualcuno, nelle 11 partite in cui sono arrivati 25 punti, tra cui un 3 a zero al Napoli, è stato il migliore in difesa; certo un girone di andata ad altissimi livelli ci aveva illuso di aver trovato un Samuel, che Pezzella non è, però da qui a dire che ha giocato male, a mio parere, ce ne passa.
Ribadisco che il tonfo di ieri è dovuto alla contemporanea presenza in campo, a S. Siro mica a Benevento o Canicattì, di, diciamocelo forte e chiaro almeno 4 pipponi immani: Gaspar, Dragosky, M.Olivera e Cristoforo, tutti insieme e nel secondo tempo (il primo tempo, pur giocato male comunque era uno a uno fino quasi all’intervallo); poi c’è Saponara , che quest’anno ha azzeccato 3 partite 3, giocandone una ventina, quasi mai tutti i 90 + recupero (e questo la dice lunga su come Pioli sia stato … cauto, diciamo) permettendosi pure il lusso di incazzarsi per la sostituzione con il Napoli… contributo ben al di sotto della sufficienza a tratti un lusso per la squadra che la fiorentina non sempre ha potuto permettersi. Poi c’è Sportiello, che pure la paperella l’ha confezionata… ritornando alle sue consuete incertezze/inquietudini viste per tre quarti di campionato, fra una parata buona e successiva uscita maldestra o pallone sotto la panza non so come chiamarle, evidentemente il defenestramento atalantino ancora non lo ha digerito, boh?
Per cui la debacle di ieri credo fosse ampiamente prevedibile all’ingresso in campo nei secondi 45 minuti più recupero… M.Olivera centrale…mi pare… pallone sotto la panza al Dragoschi polacco che nelle dichiarazioni si dice più forte di Neuer ma all’atto pratico in 3 partite, neanche intere, ha beccato, in media, un gol ogni mezzora … circa.
Ergo, riserve ampiamente al di sotto delle esigenze della … proVercelli.
la squadra titolare figuracce simili molto difficilmente le ha/avrebbe fatte…
Direi che almeno 5 che ieri hanno annaspato li manderei via, ceduti, risoluzione del contratto, ma non sono all’altezza nemmeno di sedere in una panchina di serie A, figuriamoci per una squadra che, fino alla 37^ ha giocato per la qualificazione in EL.
Maggio 21st, 2018 alle 10:53
ognuno la pensa come vuole. certo se accosti la parola “dubbio” ad un giocatore diciamo che hai quantomeno un incertezza sull’affidabilita’ del giocatore in prospettiva. io personalmente ho avuto nel complesso piu dubbi su un Chiesa che resta un gran prospetto ma con 6 gol segnati ha contribuito all’astinenza offensiva del reparto.
Maggio 21st, 2018 alle 11:06
Non commento la partita orribile mentre sottolineo la bellezza della giocata di Chiesa ed il gol del mio criticato Cholito che a 23 anni ha chiuso con 14 gol in 12 partite senza rigori.
Pezzella insufficiente in 4 partite con Samp, Lazio, Genoa e ieri a Milano quando la squadra ha perso equilibrio senza Badelj.
Maggio 21st, 2018 alle 11:07
un campionaio è lungo 9 mesi, si può arrivare a giocare 70 partite. non si può pretendete che un giocatore mantenga lo stesso stato di forma per tutto il periodo. infortuni, cali di condizione, obbligo di giocare tutte le partite, mancanza di rotazioni, influiscono sul rendimento del giocatore. guardate il veretout di fine aprile e maggio, è il lontano aprente del precedente, perchè è cotto; idem pezzella, visto che da marzo abbiamo avuto solo 3 centrali ed hanno giocato sempre al netto di infortuni e squalifiche dovendo anche accorciare i tempi di rientro dagli infortuni. e pensate se simeone si fosse infortunato..
una squadra è fatta di 25 elementi, di cui 7-8 dalla primavera. e ci vogliono 3 portieri (1 dalla primavera), 8 difensori (4 centrali e 4 terzini) 9 centrocampisti (da mediano a laterali a mezzeali a trequartisti) e 5 attaccanti (tra punte centrali e ali), oppure 10 centrocampisti e 4 attaccanti. e questo ti permette di fare le necessarie rotazioni, sopperire a infortuni e squalifiche e poter adottare tutti i moduli di gioco che ti servono.
è qui che si deve vedere la mano del direttore sportivo.
Maggio 21st, 2018 alle 11:16
Ma veramente state discutendo di Pezzella?
State davvero guardando al dito anziché guardare la luna che sta indicando….
Maggio 21st, 2018 alle 11:17
coi DV il nostro livello è questo, sempre se va bene!
Maggio 21st, 2018 alle 11:18
Se fossimo in un’industria a questo punto salterebbero diverse teste e per fortuna di qualcuno non è così ma l’impressione resta:
– Corvino non può restare a fare il DS, troppi acquisti sballati e sbagliati
– Cognigni, tanto vituperato, guarda al soldo e fa il suo, è pagato per questo
– Freitas mistero vivente, non si capisce che ci stia a che fare ma forse una ragione c’è che noi non sappiamo o cogliamo
– Pioli, evidentemnete nel suo contratto ci devono essere delle clausole capestro contro la Fiorentina, altrimenti non si spiegherebbe la sua permanenza in viola (ma è sicuro?).
Morale della favola: capisco che non sia facile ma Corvino e Pioli sono da cacciare, con Freitas terzo incomodo e Cognigni può restare, lui un altro in quel ruolo fa lo stesso. Quanto sopra è pura fantasia, figuriamoci se ADV se la sentirebbe di fare un simile pulito, dipenderebbe tutto dalle intenzioni future.
P.S. ma quelli che pronosticavano la serie B dove sono? in una cisterna del Covi suppongo, loro habitat naturale….come pure i vari soloni del tipo Prizio, Petri, Vonci, Bucchioni…. per ora può bastare.
P.P.S. comunque prenderne 5 da questo milan fa girare molto i coglioni…..
Maggio 21st, 2018 alle 11:22
Bisogna cercare di rimanere equilibrati
La squadra delle vittorie consecutive poteva anche perdere qualcuna (Roma) e non è che anche nelle altre abbiamo dominato o fatto gioco champagne
La squadra che ha perso male con Cagliari e Milan era giustamente spompa psicologicamente e almeno ieri imbottita di giocatori scarsi e probabilmente demotivati
Quindi non era oro un mese fa e nemmeno quella delle ultime due settimane
l’importante è che ci si renda conto delle carenze presenti e ci si metta rimedio senza pretendere la luna
Maggio 21st, 2018 alle 11:28
Peccato.
Proprio per quanto questo gruppo è stato in grado di fare dal 4 marzo in poi, chiudere con questa brutta manita a Milano, lascia un cattivo sapore in bocca. Avrebbero meritato di chiudere meglio, ma l’impressione è che sul campo di Genova la Fiorentina abbia gettato le ultime energie mentali disponibili. Poi si è sgonfiata, la carrozza è tornata zucca e i valori tecnici, quelli reali. Piuttosto modesti. Se poi, per infortuni e squalifiche, sei costretto a schierare le riserve, diventano molto modesti.
Questa squadra ha fatto comunque più del suo potenziale. E’ arrivata ottava come quella dello scorso anno (che però fece molto meno del suo valore), ha lottato fino al penultimo turno per qualificarsi in EL, si è lasciata dietro una squadra più o meno equivalente (la Samp) e una, per rosa, superiore (il Toro).
Ma sia chiaro che questo risultato è frutto di una particolare congiuntura. La Fiorentina ha fatto un lungo periodo in una sorta di trance agonistica.
Condizioni non riproducibili.
Alla lunga i valori reali escono e i nostri sono da nono/decimo posto. Se veramente c’è una idea, un proposito, un intendimento di tornare a competere per una qualificazione europea, ci sono tre/quattro posizioni da scalare come valore della rosa. E per farlo, non basteranno certo le cifre che alcuni autorevoli giornalisti (Tenerani e Calamai) stanno facendo circolare. Perché tra titolari e riserve, ci sarebbero da cambiare almeno 6/7 calciatori. In meglio.
Buon calcio mercato a tutti.
Maggio 21st, 2018 alle 11:31
SPORTIELLO (brancolini)
LAZZARI (laurini)
PEZZELLA (milenkovic)
HUGO (hristov)
BIRAGHI (fares)
BENASSI (dabo)
SANDRO (locatelli)
VERETOUT (fofana, diakhate)
BERARDI (brignola)
SIMEONE (gori)
CHIESA (sottil)
Maggio 21st, 2018 alle 11:39
Partita insignificante e plagiata da troppe assenze, ma l’imbarcata andava evitata. Anche se con il portiere la finivi in pareggio. Non cambio le valutazioni per una partita che ha il peso che ha, se non per il portiere che ora è sicuramente da non riscattare e per pioli sempre meno convincente.
Inoltre vedo che finita la burrasca, i topi di fogna risalgono in superficie. Un classico.
Maggio 21st, 2018 alle 11:41
La sensazione che avessero staccato la spina già dalla partita col Cagliari l’ho sempre avuta, per cui ovviamente ci speravo, ma non mi sono mai illuso più di tanto per la partita di ieri. Se poi a questa squadra gli togli Badelj e Veretout, poi ti si infortunano Sportiello, che non sarà Neur, ma Dragowski è improponibile, Pezzella, che non avrà fatto un gran girona di ritorno, ma insomma, di meglio non ne abbiamo, e Vitor Hugo, allora, come diceva mio nonno, buonanotte ai suonatori.
In ogni caso, tranquilli, ricomincia il calciomercato. Un paio di mesi per far uscire il direttore sportivo e l’allenatore che sono in noi.
Una goduria, proprio.
Maggio 21st, 2018 alle 11:50
Il mio pronostico di piazzamento era 10 posto e siamo arrivati meglio, si c’è da dire che abbiamo avuto un buon periodo che ci ha dato un po di spinta , ma secondo me la nostra dimensione era quella del 10°
Adesso lo posso dire che Maxiolivera , Sportiello(ieri inguardabile), Gaspar, Esseric, Zecknini, Falcinelli, Dragosky sono per adesso giocatori da serie inferiori?
@ monica
Concordo con te solo sul fatto di dire sempre “forza Viola sempre e comunque” e ti invidio per il tuo grande ottimismo che bisognerebbe che tu impiantassi un po anche a me…ma quando affermi che siamo avanti alla samp e toro ti vorrei ricordare che la nostra dirigenza ha speso 100 milioni per allestire una squadra a campionato già in corso , di cui 7-8 elementi elencati sopra i quali non hanno dato niente a questa squadra, e se devo essere proprio sincero senza la tragedia del nostro capitano dubito che saremo arrivati davanti a samp e toro.
Voto per il mercato 5 , per quanto mi riguarda 7-8 giocatori non pervenuti sono tantini per dare una sufficienza a questo mercato
Voto al Mister 5,5 Grande persona e grande uomo il quale ha cmq saputo gestire una vicenda non facile, e cmq ha pure avuto a disposizione ben poca cosa da poter sfruttare compreso i giovani
Voto 6,5 alla squadra che per merito loro hanno trasformato una vera tragedia in energia che gli ha permesso di entrare nelle grazie di qualsiasi tifoso.
Maggio 21st, 2018 alle 11:55
Finalmente una critica (costruttiva) a Pezzella. Di sicuro buon giocatore ma accompagnato inzialmente da giudizi Passareliani del tutto fuori luogo.
27 pt all’andata, 30 pt al ritorno.
6 sconfitte all’andata, 7 al ritorno (tante).
Non possiamo giudicare (in positivo) la Fiorntina per la striscia di marzo-aprile e nemmeno, in negativo, per le ultime 7 giornate in cui, Napoli a parte, la squadra è scoppiata (a me sino all’espulsione non era piaciuta nemmeno a Genova).
Non credo sarà semplice migliorare la nostra posizione finale. Si è capito che facciamo meglio contro squadre forti allorchè non dobbiamo impostare il gioco (a dimostrarlo il numero equivalente di vittorie in casa e fuori, nonchè i pt lasciati alle piccole, compensati da buoni risultati con le grandi). L’allenatore non è un insegnante di calcio, si è dimostrato validissimo in altre situazioni; mi preoccupa che spesso abbia avuto problemi nelle seconde stagioni ma fidiamoci di lui (anche perchè non possiamo fare altro). Forse l’aver finito così male ci eviterà di ritenere la nostra squadra più forte di quel che è. Cerchiamo di mantenere l’unità di intenti riemersa dal 4 marzo in poi. Applaudiamo comunque i nostri giocatori per l’impegno e l’attaccamento dimostrati…
Maggio 21st, 2018 alle 12:00
Zachini,
non solo: il CT croato ha dichiarato 20 gg fa che, al momento, Perisic è riserva di Rebic per quanto fatto nell’aultima stagione. Senza contare che in quella squadra, fanno pachina Rog, Piaca e talvolta Kalinic e Badelj…
Aggiungi, da ultimo, he Rebic partì titolare nella Croazia anche al mondiale 2014 (poi si fece espellere e non giocò più per squalifica).
A me non sembrava così scarso nelle prime sue uscite ma, detto ciò, nemmeno mi pareva un titolare da Croazia! Abbiamo sbagliato noi viola, secondo te? O semplicemente, sono i casi del calcio…?
Maggio 21st, 2018 alle 12:14
Monica,
io sono uno di quelli che vede in Giampaolo “il miglior allenatore del mondo” (cito volutamente le tue parole con simpatia, in realtà mi piace ma non fino a questo punto).
Il fatto che sia arrivato dopo di noi, con una serie di figure imbarazzanti nelle ultime trasferte, non deve cancellare che molti dei giocatori da lui allenati sin dall’anna scorso (Skriniar, ceduto all’inter per 35 mln, Caprari, Torreira, Linetty, Bereszinski) oggi abbiano una valutazione estremamente superiore a quella che avevano prima di esser afffidati alle cure di Gianpaolo. Nè si può negare che la Samp abbia avuto punte di qualità di gioco nettamente superiori alle nostre. Probabilmente, l’aver appreso da marzo/aprile che molti pezzi da novanta sarebbero stati ceduti ha tolto stimoli e comunque non è accettabile il modo con cui i doriani hanno concluso con evidenti colpe anche dell’allenatore che, probabilmente, ha il suo tallone d’achille nella capacità di trasmettere carattere e cattiveria agonostica alle sue squadre. Il presidente Ferrero, peraltro, ha più volte fatto capire che non era interessato all’EL e ciò può avere influito. Ripeto: non è giustificabile come la Samp ha concluso la stagione ma le valutazioni sulla capacità di insegnare calcio e migliorare i giocatori (Praet non lo metto perchè per me era già forte di suo) devono tener conto anche dei miglioramenti di questi e del materiale umano a disposizione all’inizio della stagione.
Quanto all’altra squadra che citi, il Toro, a mio modesto parere, vale il ragionamento opposto, ovverosia l’incapacità di Mihajlovic a dare un gioco convincente nonostante un buon numero di giocatori validi (almeno da metà campo in avanti).
Maggio 21st, 2018 alle 12:15
Mi correggo, Dragosky ha subìto 8 reti (non 7)in 237 minuti, una ogni 29 minuti e 36 secondi … netti! Neuer… vabbè, era per la precisione.
Maggio 21st, 2018 alle 12:23
Risultati in linea con il ritorno del vostro amico Pantaleo, il più grande bluff della storia del calcio. Con lui mediocrità garantita. Mi raccomando perseveriamo… Ed inoltre l’allenatore: non mi sembra abbia fatto vedere niente di esaltante tranne palla lunga e pedalare… Però risponde pacato in sala stampa… L’unica lode a questi giocatori, modesti tecnicamente nel complesso, ma seri e dal grande impegno.
Maggio 21st, 2018 alle 12:45
Brava Fiorentina , un capolavoro!
S’è fatto vincere lo scudetto alla Juve facendo la partita della vita contro il Napoli , poi è finito il nostro campionato .
Zero tiri in porta contro il Cagliari in casa e scampagnata con 5 pere a Milano .
O non eravamo quelli che non regalavano nulla a nessuno ???
Maggio 21st, 2018 alle 13:13
Un buon centrale a 10 milioni?
Valutazioni calciomercato:
De Vrji 40 mil.
Koulibaly 50 mil.
STEVAN SAVIC (qualcuno se lo ricorda?) 35 mil.
Shkodran Mustafi 28 mil.
Konstantinos Manolas 26 mil.
Per quella cifra, 10 mil. ci sarebbe Acerbi, ma il Sassuolo ne vorrebbe almeno 15. oppure Bastos Toloi Tonelli Ferrari, non mi pare siano meglio di Pezzella, nazionale argentino… io mi terrei stretto German, tenendo conto che Musacchio il milan lo ha pagato 18 mil. fai te!
Maggio 21st, 2018 alle 13:28
NEDO@ il riscatto di Saponara è obbligatorio
Per la partita di ieri le riflessioni sono tante, anche se in casuale vantaggio avevo sperato in qualcosa di meglio, senza tener conto che raramente siamo stati in grado di entrare in partita quando in partita nono eravamo entrati…..e ieri si era visto da subito che si stava giocando il terzo tempo della partita con il Cagliari…….
Non me la sento di incolpare qualcuno, anche se le colpe personali tanto evidenti quanto innegabili, la dicono lunga.
Annata maledetta, di quelle che non dimenticheremo!
Ricompattiamoci e ripartiamo da qui!
Maggio 21st, 2018 alle 13:56
Pezzella non avrà fatto un girone di ritorno all’ altezza dell’ andata, e se ne può discutere. Ma porsi degli interrogativi su Pezzella per l’ anno prossimo significa non avere certezze su nessuno. A questo punto potresti anche scrivere che sono stati buttati settanta milioni nel cesso.
Maggio 21st, 2018 alle 14:33
Mi sembra che la partita di ieri(noi andati in vantaggio per primi,poi raggiunti grazie ad una papera di Sportiello)abbia fatto chiarezza su chi è da Fiorentina e chi può esaltare altri lidi.Sportiello:per tenerlo enorme abbassamento della cifra del riscatto.Il suo secondo venduto nei primi giorni di mercato.Gil Dias diventerà un grande giocatore ma non a Firenze.Cristoforo e Oliveira paghi uno e prendi due.Eyssericche non mi ha convinto e credo non abbia convinto neanche Pioli.Su Saponare che dire? In alcune partite sontuoso in molte altre impalpabile.Speriamo rimanga Badelj.Biraghi penso meriti la riconferma e lo stesso Pioli ha detto che il Bira è quello che è migliorato tantissimo durante l’anno.Ora cavi le castagne dal fuoco l’ex maresciallo dell’Aeronautica.Da un ex aviere.
Maggio 21st, 2018 alle 15:06
Vedo dai commenti che è già partito il calciomercato, ma come al solito tanta gente mi sembra che viva sulle nuvole.
Si parla molto di 4-5 innesti “di valore” (concetto quanto mai aleatorio) da inserire, cedendo tutti i giocatori definiti non da Fiorentina. Tutto giusto, anch’io lo auspico, ma con cosa caspita si pensa di pagarli?
Premesso che dalle riserve non ricaveremo pressochè nulla, ammesso che qualcuno le voglia, secondo voi 40 milioni sono sufficienti per prendere 5 potenziali titolari?
Qualcuno già parla di Gabbiadini, ma lo sapete quanto è stato pagato Gabbiadini dal Southampton, squadra di livello medio basso della Premier League? La bellezza di 17 milioni più 3 di bonus. Prendere lui significherebbe sacrificare la metà del budget ufficioso, ingaggio escluso. Poi ci sono i riscatti (Pezzella e Saponara, forse Sportiello), che in pratica esauriscono tutti i fondi. E’ vero che si potrebbe prendere qualcuno con la pratica dei prestiti a riscatto, ma ciò vorrebbe dire sacrificare il prossimo mercato, in cui probabilmente saremo costretti a vendere un pezzo pregiato (Chiesa?) per ripareggiare i conti.
E comunque, ai prezzi esosi di oggi, con 40 milioni non si comprano 5 titolari: Benassi è stato pagato 10 mil + bonus, Veretout 7 (ed era una scommessa), Simeone 15 + bonus, Pezzella 10, fanno già più di 40 milioni solo in 4.
A queste cifre è impensabile che la Fiorentina faccia un mercato da protagonista, a meno che, lo ripeto, non venga sacrificato qualcuno…ma in quel caso ovviamente verrebbe giù il mondo come al solito.
Noi facciamo fatica ad accontentarci dell’ottavo posto, ma credo e temo che la nostra realtà ormai sia quella: possiamo fare un campionato al di là delle aspettative, ed arrivare in Europa, ma possiamo anche finire peggio di quest’anno.
Io non nutro molta fiducia in Corvino, l’ho detto più volte, ma devo riconoscere che ha azzeccato diversi acquisti, e obiettivamente lavorare in queste condizioni e con questi limiti è complicato per tutti: i paragoni con l’era Prandelli sono assolutamente improponibili, parliamo di un’era calcistica profondamente diversa da quella attuale.
Stiamo a vedere quello che verrà, senza prendersela troppo se anche quest’anno non arriveranno a Firenze grandi nomi.
Filippo da Prao
Maggio 21st, 2018 alle 15:42
Il secondo gol del Milan è stato di una bellezza rara.
Çalhanoğlu, in un fazzoletto di terra, con finta e controfinta si è liberato per il cross.
Cutrone si è buttato ad anticipare credo Pezzella ed ha spizzato sul secondo palo.
Ho applaudito, gol da cineteca.
Bellissimo anche il Dabo-Chiesa-Simeone del nostro vantaggio, che ho già descritto, con lo scavetto sull’uscita di Donnarumma.
Mentre sugli altri 4 gol pesano molto (Cutrone 2) o moltissimo (Çalhanoğlu, Kalinic e Bonaventura) delle pollate inguardabili dei nostri portieri.
Maggio 21st, 2018 alle 15:47
“Lei non conosce Oliveira, quindi stia zitto!” dicono che abbia replicato un infastidito Corvino all’irriverente giornalista che aveva espresso dubbi sulle capacità del difensore uruguagio.
Ebbene, ora lo conoscono tutti Oliveira, compreso il patron Diego che ieri ha assistito alla partita proprio da quella tribuna d’onore che un tempo era solito frequentare in altra veste, dove avrà avuto modo(per nostra fortuna?)di constatare a quali e quanti brocchi il suo Direttore generale ha fatto indossare i colori viola.
Maggio 21st, 2018 alle 15:47
@61
Non abbiamo fatto noi la partita della vita, ma loro quella della morte. È Ti ricordo che hanno giocato in 10 per 85′, se no con il cavolo che avremmo vinto.
Ed in ogni caso, sportivamente parlando, è stato giusto non scansarsi.
Maggio 21st, 2018 alle 16:14
@ Alessio Rui 62
Guarda, quando si comprò andai a vedermi i gol perchè pensavo fosse un crack, ma già da li si vedeva che segnava sempre allo stesso modo: potenza e contropiede.
Chiaramente in una squadra come quella di Sousa o Montella faceva panca tutta la vita, ma in questa di Pioli lo avrei visto bene.
I 2 gol della finale sono stati segnati sempre di potenza e contropiede, poi io sinceramente non l’ho mai visto in nessuna partita da quando è andato via, quindi non ti saprei dire se è migliorato tantissimo oppure ha trovato una squadra adatta al suo gioco, ma a me sembrava veramente ruvido di piede.
Quindi, sinceramente non ti saprei rispondere, ma il calcio è pieno di esplosioni postume…basta vedere Louis Alberto nella Lazio: un anno in panchina
Comunque ora sono veramente curioso di vederlo.
saluti
Vdz
Maggio 21st, 2018 alle 16:19
Domanda:
facciamo mercato (qui sul blog) post partita col Genoa oppure post Milan?
Perchè pare che siano 2 mercati completamente differenti…
Vdz
Maggio 21st, 2018 alle 17:01
Gnamo!!! Non è così grave come sembra!!Ad una squadra così giovane non puoi chiedere una partita (anche se inutile) dignitosa: non rientra nella loro mentalità.Se poi ti tocca giocare con i peggiori/migliori acquisti della prima campagna acquisti di Corvino dopo il suo ritorno, è più facile chiedere un miracolo.
Adesso stacchiamo tutti un po’ la spina:io l’ho staccata ieri sul 3 a 1 e non ricordo quando ho interrotto precedentemente la visione di una partita della Fiorentina.
Su Pezzella per me hai ragione sulla seconda parte di stagione ma secondo me lui è stato condizionato dal mondiale,dove penso sarà presente.Ma è da Fiorentina:forse 10 milioni sono troppi,forse perché con i prezzi di adesso a 7/8 trovi poco di decente.
Saponara per me non è in discussione:sperando riesca a fare una preparazione senza intoppi.
Per me questa squadra è stata spesso un vero orgoglio;vediamo come e se riusciranno a rafforzarla(operazione non semplice).
Sportiello ha nuovamente sbagliato:ma si torna lì:è un buon portiere;per prenderne uno forte(magari giovanissimo) non ti bastano 15 milioni(Meret);se Perin è intorno ai 20,ti tieni Sportiello a meno che non trovi uno bono che ha superato i 30 anni (come era Sorrentino anni fa e Marchetti ne ha 35,forse troppi)
Maggio 21st, 2018 alle 17:57
62@Alessio Rui
Anch’io mi ricordo che rebic, seppur giovane, fece vedere cose interessanti. Il problema mi pare fosse il carattere e qualche infortunio di troppo all’inizio.
Il problema più in generale ,i pare sia la mancanza, voglia, di aspettare. Quando compri un giocatore di 20 anni circa e più normale che possa avere una-due stagioni almeno prima di far vedere cosa possa essere davvero.
Il guaio è che tale mancanza non riguarda tanto i tifosi da stadio bar o chat, ma i giornalisti, esperti, opinionisti ecc…
Ciò è, almeno per me, poco tollerabile, eppure questi il lavoro non lo perdono perché essendo il calcio un vizio, una passione, pur di sentir parlare della nostra Viola, ci si contennta.
Mi ricordo Alonso, il primo badelj ecc… solita solfa
71@Filippo da Prao
ci sono almeno 8 giocatori da vendita prestare far partire (Olivera,cristoforo, eysseric, gil dias, falcinelli, dragoski, sportiello?- zeknini, lo faso )… proprio farci nulla direi di no, fosse anche solo per gli stipendi da risparmiare.
Devi riprendere venuti e diks, magari le esperienze all’estero e al benevento ti danno giocatori già diversi… chissà
Però il ragionamento che fai te non è corretto.
Difficile è difficile è vero, i prezzi sono molto alti. PERO’
1) il FPF è triennale
2) hai tre giocatori che valgono già molto quindi nell’ottica che magari almeno uno non il prossimo ma l’anno dopo potresti venderlo ti fa avere altri ragionamenti. Diciamo che puoi comprare senza vendere almeno per un anno!!!!
3) esistono i prestiti anche biennali…
5) esistono anche i giocatori a scadenza da comprare
Forza Viola
Forza Viola
4) Veretout non era sconosciuto agli esperti…
Forza Viola
Maggio 21st, 2018 alle 18:04
Ma nessuno parla di quel “brodo” di Simeone, il quale, alla prima stagione in Viola, ha segnato “solo” 14 reti?
Nessuno di quei grandi intenditori che dicevano che questo ragazzo tutto cuore e grinta era da serie B, ha il coraggio di ammettere che di calcio non ci capisce NULLA?
E soprattutto, nessuno di quelli che dicevano che saremmo arrivati “esimi”, ha il buonsenso di ammettere che siamo arrivati “ottesimi” dalla parte sinistra della classifica e che abbiamo superato di gran lunga l'”arriviamo a quaranta punti per salvarci?”
Sapete icché vu sehe?
Una banda di chiacchieroni voltagabbana a seconda di dove tira i’ vento, ecco icché vu sehe!…
Al vostro confronto, il ciclo mensile delle donne l’è una bazzecola!
Dall’inizio dell’anno è stato detto che questo sarebbe stato un anno per gettare delle nuove fondamenta per la Fiorentina, ma nemmeno la morte di DAVIDE ASTORI, ha sedato la cattiveria e l’infelicità di certi personaggi, che invece di andare allo stadio, starebbero bene a occupare gli stabili abbandonati e fatiscenti, per poi trasformarli in centri sociali, noti luoghi del fancazzismo generale, dove tutti sono insoddisfatti di tutto, ma nessuno ha voglia di fare un’emerita minchia di nulla.
Propongo alla dirigenza Viola, di allestire un “formaggino centrale” in curva fiesole, affinché taluni personaggi possano avere il loro spazio e i loro 90 minuti di notorietà calcistica settimanale, mentre tutto intorno darei spazio alle famiglie.
SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!
UN GRANDE ABBRACCIO A VITTORIA E FRANCESCA E ALLA FAMIGLIA ASTORI.
Al prossimo anno, senza le ripicchine del Vonci, il veleno di certa gente che ha la presunzione e l’arroganza di chiamarsi giornalisti, senza i daspo strumentalizzati e soprattutto senza chi in minoranza si permette di parlare in vece di un’intera città… si ricordino quest’ultimi, che nel loro ultimo sciopero del tifo, tutti quanti hanno visto l’esiguo numero di persone mancanti in quei tristi ed esigui spazi vuoti, lasciati tali da un gruppetto di scalmanati, che vorrebbero imporre la loro prepotenza e le loro idee (?) a chi magari va allo stadio da 50 anni.
L’Antigufo (tifoso non sindacabile)
Maggio 21st, 2018 alle 18:05
@23 linus: ottimo ottimo ottimo intervento. concordo in toto!
Maggio 21st, 2018 alle 18:16
sono d’accordo con omino di ferro al 47(mi pare): si può discutere allo sfinimento se sono boni o poco boni, ma con 80 milioni corvino ha preso 10-12 giocatori,quindi una media di 7 milioni circa a testa.
…e chi ci compri oggi con 7 milioni??
mi dirai che è giovane e quindi è un investimento, ma quel tal barrow dell’atalanta che ha giocato tre sputacchi di campionato, se va via vogliono già 20 milioni. 20 milioni!!!
continuo a pensare che il mondo del calcio è andaato totalmente fuori di testa…
Maggio 21st, 2018 alle 18:36
@60 violasempre: non sono ottimista(cioè,sì,un po’sì!) ma…come dire? pragmatica?realista?
semplicemente mi piace il calcio e mi piace la nostra viola,e comunque sono 22 giovanotti in mutande dietro a un pallone,credo che non sia il caso di farci su una discussione di stato! ovvio che anche io mi inc…avolo per una sconfitta e vorrei vincere sempre, ma appunto è una passione,non la metto giù catastrofica se della valle non spende!!
Maggio 21st, 2018 alle 18:42
@63 alessio rui(che bel nick!): beh,mi sembra che più o meno dai ragione a me! a parte che anche alcuni dei nostri hanno aumentato il loro valore,per il resto anche loro,per motivi magari diversi dai nostri, hanno fatto la nostra fine. e-udite udite!-persino il loro presidente non vuole andare nelle coppe come il nostro! (…sic…) 😉
Maggio 21st, 2018 alle 19:56
Dopo la 38’giornata si deve valutare il risultato finale che appare soddisfacente anzi superiore alle attese di molti profeti di questo blog:raggiungere in fretta i fatidici 40 punti. I giocatori attuali hanno quotazioni di mercato ben superiori a quelle di inizio campionato. Le squadre che ci sopravanzano ci superano per lignaggio e fatturato ad eccezione di Atalanta e forse Lazio ma tale aspetto ha carattere congiunturale e negli scontri diretti abbiamo dimostrato di essere alla pari con l’Atalanta. La Fiorentina del secondo tempo, per tornare alla singola partita,era lontana dalla solita formazione ed è quindi non giudicabile.
Maggio 21st, 2018 alle 20:11
x john post 32
leggi bene quello che ho scritto
NON ho mai detto che rebonato era un trequartista.
l’esempio si riferiva al fatto che maiellaro e rebonato, colossi nelle loro squadre, una volta arrivati a Firenze hanno fallito, come gli stessi fanna e marocchino, che nel verona facevano faville, una volta passati da “lei” non hanno mantenuto le aspettative.
saponara mi sembra un giocatore grande nelle piccole ma che soffre il cambio di ambiente e di aspettative una volta arrivato in una squadra di maggiori ambizioni
Maggio 21st, 2018 alle 20:24
Ma l’omino di ferro lo sa cbe immobile e milinkovic savic sono costati alla Lazio quanto saponara e benassi? Veramente se non sapete cosa dire per giustificare questi personaggi che ci hanno trascinato nell’animato state zitti
Maggio 21st, 2018 alle 20:54
Zachini, a me Rebic piaceva molto, però ricordo che poi quando giocava quasi sempre era deludente. E pare che gli allenatori lo trovassero assai poco professionale. Ma che il talento ci fosse, lo dimostra proprio quel Mondiale dove giocò, anche bene, salvo poi farsi buttare fuori.
Che dire, non si possono aspettare i giocatori in eterno. A volte in un certo ambiente non rendono e vasta. Magari Babacar l’anno prossimo o tra due anni fa 25 gol e tutti ci mangeremo le mani, ma la verità è che qui ormai di occasioni ne aveva avute a iosa e le aveva sprecate tutte.
Maggio 21st, 2018 alle 21:32
Ecco riapparsi i vomitatori seriali di cacca che non aspettavano altro x rompere gli zebedei. Faccio notare che se la Fiorentina si fosse trovata a più meta’ campionato con il vantaggio della Sampdoria e lo avesse dilapidato tutto perdendo 3 posizioni sarebbe successo il finimondo,qui invece ci dicono che Giampaolo ha aumentato il valore dei propri giocatori invece Pioli no con Simeone ,Milenkovic e Veretout,mi scappa da ridere.
Forza Viola Sempre
Maggio 22nd, 2018 alle 05:45
David guerra pre partita;
“Vincere a San Siro non è mai banale, fare un dispetto al Milan è divertente.
Magari con una doppietta di Chiesa, per perdere la scommessa…”
Che legnata!!!!!
Comunque, grazie lo stesso per la stagione comunque da metà classifica, perché ad un certo punto ho avuto paura paura…
Chiaramente con una società in vendita non dobbiamo pretendere di più e anche il mercato sarà povero di buone notizie ma me l aspetto già perciò dovremo solo pensare a lavorare lavorare lavorare con i giovani della rosa.
Se non venderemo Chiesa sarà già una piccola soddisfazione.
Maggio 22nd, 2018 alle 07:00
È vero una partita da dimenticare. Troppi giocatori in campo che infatti non avevano mai giocato. Malissimo Dragoski non bene Sportiello. Note positive Simeone, Dabo e Chiesa. Su Pezzella non concordo con te David ma con Picchio. Benassi e Saponara mi lasciano dubbiosa così come Pioli. STAGIONE DA INCORNICIARE in relazione a quello che è successo questo vuol dire AlessandroB e company.
Maggio 22nd, 2018 alle 07:05
Ma Marco all’86 lo sa che André Silva, Rodriguez e Musacchio sono costati quanto tutta la rosa attuale della Fiorentina.
Comunque per la cronaca i due della Lazio sono costati 28 milioni e i due della Fiorentina 18 … e poi la Lazio ha il doppio del monte ingaggi della Fiorentina.
E comunque se la vuoi mettere su quel piano lì, io ti rispondo che la Fiorentina con 13 milioni ha preso Veretout e Milenkovic e la Lazio Dusan Basta e Caicedo.
Maggio 22nd, 2018 alle 07:10
Comunque è finito questo campionato difficile drammatico ma che ci ha fatto anche gioire ora inizierà il mercato dove tutti diranno di tutto di più e tutti sapranno tutto. Io invece mi prenderò una bella tregua e non seguirò nessun opinionista tanto al 99,99 capiscono di calcio come chiunque altro e quando si potrà rifarò subito l’abbonamento. Forza Viola.
Maggio 22nd, 2018 alle 07:25
Claudio 70,
Innanzi tutto fa sempre piacere far sì che gli altri ridano. Si parlava di giocatori pagati poco e valorizzati mentre Simeone, pagato
18 mln, era già un giocatore con un certo prezzo. Su Milenkovic dico nulla perché a detta di tutti è un predestinato. Non so quanto Benassi, Sportiello, Saponara ,Hugo, Falcinelli abbiano aumentato il loro valore, credo siano più o meno sulla valutazione d’acquisto, fermo restando che non sempre la resa dipende dal mister. Biraghi di sicuro lo ha fatto! Altrettanto sicuramente a Genova hanno 3, 4 giocatori acquistati ai prezzi con cui noi abbiamo acquistato (o preso in in prestito) Laurini, Oliveira, Cristoforo, Biraghi e li rivenderanno per 28-30 mln. Buone risate! Anche se mi sa che ride meglio Ferrero…
Maggio 22nd, 2018 alle 08:04
Ma Comparto Aziendale l’anno prossimo sarà in prima squadra?
Maggio 22nd, 2018 alle 08:33
cara Monica ti ringrazio per l’apprezzamento,
anch’io trovo che tu abbi ascritto cose molto giuste
soprattutto quella che i famosi 70/80 milioni che il Corvo ha speso per il mercato non sono tanti,
perchè ci ha praticamente rifatto tutta la squadra .
Se poi si pensasse a quanto valgono oggi i soli Simeone, Veretout, Milenkovic,
si potrebbe anche abbozzare di dare di incompetente a uno che invece nel calcio ci capisce.
Certo, prende delle sole come tutti i ds,
parla pugliese,
non è bellissimo
ma il suo lo ha sempre fatto soprattutto quando c’è poco da spendere.
e per rispondere a emiliofirenze n 73:
è vero, Corvino disse cosi e Maxi Olivera si è rivelato un giocatore di seconda fascia,
ma puoi certo infamare qper la partita di domenica
quando è stato costretto a fare il centrale
lui che ha come punto debole proprio la marcatura.
Non capisco perchè Pioli non abbia messo il ragazzino bulgaro della primavera che almeno era uno di ruolo.
comunque è buffo che quelli che definiscono deludente questa stagione,
sono proprio quelli che “facciamo alla svelta 40 punti”
e che infamano la squadra dal primo giorno.
Senza fare nomi: Petri.
Non esprimo giudizi su questo soggetto perchè rischierei la denuncia,
mi chedo solo come possa fare il mestiere che fa
e soprattutto chi gliel fa fare di seguire la Fiorentina,
visto che il suo unico scopo nella vita è dire tutti i giorni qualcosa di male sui DV.
p.s.
ho letto l’editoriale di Bucchioni,
mi sembra che siamo al delirio ormai.
Cerofolini portiere titolare per il prossimo anno.
Mah..
Maggio 22nd, 2018 alle 08:34
Shimon,
Guarda che io sono d’accordo con te. Le sue chances le ha avute a Firenze (anche se non aiutato dai moduli di gioco).
Rimarcavo il fatto su come il calcio non sia una scienza esatta e sia veramente difficile baccamenarsi dentro questo ambiente.
Vdz
Maggio 22nd, 2018 alle 08:50
Per la precisione, Tino costa richards e benalouane hanno curriculum ben diversi da codesti illustri carneadi del pallone. Avenne. Si ho detto avenne.
Maggio 22nd, 2018 alle 08:59
Monica,
Il nick rappresenta nome e cognome e cmq grazie.
Si, non intendevo contraddirti, volevo solo rispondere alla Tua precisazione segnalando che, a mio parere, il lavoro di un allenatore, di una società e di una squadra può (deve) essere valutato non solo per i pt conquistati (che nele ultime partite, in assenza di obiettivi da raggiungere possono latitare) ma anche sotto altri aspetti come ad esempio, il gioco espresso, il miglioramento dei calciatori, il lavoro sul campo. Ci sono molti allenatori che hanno vinto poco ma che hanno laciato molto e, in un calcio ove il risultato rappresenta quasi tutto, devono essere apprezzati. Io stesso, rispondendoti, segnalavo alcune manchevolezze ma, nonostante ciò, quel messaggio ha fatto sì che mi si sia stato dato del “vomitatore seriale di cacca”.
Ad ogni modo, hai capito cosa intendessi.
Un saluto. Alessio
Maggio 22nd, 2018 alle 09:14
@Sferino 78
Dei giocatori che citi tre non sono nostri (Gil Dias, Falcinelli, Sportiello) altri due sono ragazzini da dare eventualmente in prestito (Lo Faso, che tra l’altro credo sia in prestito pure lui, e Zekhnini), per cui rimangono solo Olivera, Cristoforo, Eysseric e Dragowski. Se si ricava 6-7 milioni dalla vendita di tutti è grassa, poi è vero che vanno contati gli ingaggi ma anche i loro sostituti dovranno guadagnare qualcosa, o no?
Il mio ragionamento più che altro era per dire che 40 milioni a disposizione per 4-5 giocatori discreti e già pronti non sono molti, come non erano molti 80 per fare una squadra intera.
Si possono usare degli escamotage, come i prestiti, ma servono solo a rinviare i pagamenti agli esercizi successivi, quindi la sostanza non cambia. L’ideale sarebbe trovare giocatori come Veretout, non del tutto sconosciuti ma comunque da rilanciare, con prezzi e ingaggi abbordabili, oppure dei parametri zero, che però come sappiamo non sono particolarmente graditi in casa viola perchè finiscono col pesare sul monte ingaggi. Vediamo cosa si inventerà Corvino, io non mi aspetto un mercato funambolico spero solo che non ci vengano propinati acquisti tipo Cristoforo o Maxi Olivera, per quel livello vanno benissimo i nostri ragazzi della primavera.
Filippo da Prao
Maggio 22nd, 2018 alle 09:44
Antigufo,
poichè sono uno di queli che ha criticato in alcune situazioni Simeone mi permetto di abbozzare una risposta al tuo quesito che, correttamente, viene posto al termine della stagione, nel momento dei bilanci.
Non sarebbe un problema ammettere d’essere uno che non capisce nulla, prima però fammi scrivere due cosette.
Personalmente, la mia critica a Simeone si è (quasi) sempre soffermata sul fatto che il prezzo di acquisto fosse tale da pensare ad un giocatore “formato” mentre tutti i suoi estimatori, sin dall’inizio, hanno scritto che era giovane e andava aspettato. Da lì mi sono sempre chiesto perchè con altri giocatori non si usasse lo stesso metro…
Gil Dias entrava e faceva male: veniva infamato; Simeone a Benevento inciampava in contropiede: andava sostenuto….
Ho spesso scritto, soprattutto nei periodi in cui giocava male, che la colpa era di chi, sin da agosto, lo aveva insignito di titoli e responsabilità più forti di lui, per il solo fatto d’essere un centravanti argentino giunto a Firenze.
Non è il prototipo del mio centravanti ideale (questione di gusti) ma, in quanto giocatore della Fiorentina, lo sostengo e faccio il tifo per lui.
I 14 goal in 37 partite, se vogliamo dirla tutta, sono frutto di una media goal inferiore all’anno scorso (durante il quale ne ha segnati 12, giocando meno, ma ha calciato qualche rigore). Non sono pochi, certo! Teniamo presente che da qualche anno la classifica cannonieri viene vinta con 28-30 goal (circa il doppio). Detto ciò, il numero delle reti è relativo. A me, paradossalmente, Simeone piace quando ripiega e rientra a pressare nella nostra trequarti, viceversa, lo considero carente nel leggere il gioco e nel dialogo con i compagni. Tecnicamente non mi fa impazzire e su questo potrei portare esempi di errori tecnici, di posizione del corpo ecc. E’ molto bravo, invece, quando si basa sull’istinto (il goal al Torino all’andata ne è prova), sul tempo (goal al Milan all’andata e alla Roma) e quando può lanciarsi palla al piede in verticale, partendo dai 25 mt, circostanza che lo ha visto più coinvolto con l’innesto di Saponara. Per cinque mesi mi sono chiesto cosa fosse, considerato come molti (anche tra gli amici del blog) sottolineassero come non fosse un ariete da area di rigore, non fosse un opportunista, non fosse uno che giochi a calcio manvrando con i compagni ecc….
Ora forse abbiamo capito (nel mio caso, in ritardo) che molte delle sue e delle nostre forune dipenderanno dal sistema di gioco che Pioli utilizzerà, perchè mi sembra evidente che Simeone si sia trovato meglio nell’ultima parte della stagione, con un trequarti a servirlo sulla corsa, e posto a vertice di una squadra che lo serve verso la porta, piuttosto che nel 433 con due esterni larghi, in seno al quale rimaneva isolato senza vedere palla, anche per carenze di struttura fisica.
Non so come giocheremo il prossimo anno ma per essere un giocatore costato 18 mln credo sia lecito aspettarsi qualcosina in più come continuità di rendimento.
Maggio 22nd, 2018 alle 10:27
No Alessandro b.
Dicono che è ancora immaturo e deve crescere,crescere,crescere……
Maggio 22nd, 2018 alle 10:35
Caro David,
ti ricordo, anche se probabilmente non ce n’è bisogno, della scommessa su Chiesa da me persa insieme ad altri.
Sono pronto a pagare alla Fondazione Borgonovo la mia parte di scommessa.
Ci manderai poi i dettagli?
Grazie
Paolo Pisa
Maggio 22nd, 2018 alle 10:48
Bravo Linus c’era Hristov che è di ruolo ma a parer mio Pioli ha voluto mandare uno di quei messaggini,che Picchio detesta tanto,ma che sono utili per far capire al Corvo alla fine di un campionato (così come all’inizio con Tomovic) che se i tifosi non conoscono i nomi dei calciatori qualche problema ci potrebbe essere in futuro ….. è inutile girarci intorno la Fiorentina ha bisogno di giocatori di categoria o giovani emergenti che già sappiano abbondantemente il loro tipo Chiesa …tutto il resto è un inutile diluizione ed aumento del monte ingaggi che non serve a nessuno ….meglio prendere due nomi certi che dieci dalle dubbie capacità pedatorie
Maggio 22nd, 2018 alle 10:52
Ho letto l’editoriale di Bucchioni.
Siccome vuole sempre fare il precisino, quello che non sbaglia mai, quello dell’ “io l’avevo detto” vorrei dirgli che l’affermazione seguente non corrisponde al vero:
“La Fiorentina società è sesta in quasi tutti gli indicatori economici della serie A, ha fatturati e introiti televisivi da sesto posto.”
Anche alla radio va ripetendo questa litania da settimane.
No caro Bucchioni. La Fiorentina è settima in tutti i parametri. Non illudiamo i tifosi che ogni anno l’Europa (senza preliminare) sia cosa ovvia per la piazza di Firenze.
Quest’anno ci ha fregato di nuovo l’Atalanta che sta facendo davvero ottimo calcio grazie soprattutto ad un allenatore valido ed una piazza che non brontola se gli vendono i migliori. Atalanta che comunque ha fatto 12 punti in meno dell’anno precedente ed aveva un’ossatura già pronta.
Arrivare sesti, caro Bucchioni, significa mettere dietro una tra Juve, Napoli, Roma, Inter Lazio o Milan. E tu lo dai per scontato ?
Questi sono gli indicatori della serie A:
Introiti TV (al netto delle Coppe Europee) 2016/17:
1) Juventus 104,03 mln
2) Milan 80,67 mln
3) Inter 76,28 mln
4) Roma 72,99 mln
5) Napoli 71,69 mln
6) Lazio 57,88 mln
7) Fiorentina 51,57 mln
8) Torino 45,53 mln
9) Atalanta 42,00 mln
10) Sampdoria 39,41 mln
Fatturato netto 2016/2017
1) Juventus 411,56 mln
2) Inter 263,65 mln
3) Milan 220,21 mln
4) Napoli 201,09 mln
5) Roma 175,00 mln
6) Lazio 98,24 mln
7) Fiorentina 97,68 mln
8) Torino 63,57 mln
9) Atalanta 57,51 mln
10) Sampdoria 51,46 mln
Spettatori medi per partita (2017/18)
1) Inter 57529
2) Milan 52690
3) Napoli 43050
4) Juventus 39316
5) Roma 37450
6) Lazio 30990
7) Fiorentina 26092
8) Sampdoria 20156
9) Torino 18596
10) Atalanta 17921
Monte ingaggi (2017/18)
1) Juventus 164
2) Milan 117
3) Roma 91
4) Inter 82
5) Napoli 81
6) Lazio 62
7) Torino 45
8) Sampdoria 37
9) Fiorentina 35
10) Atalanta 27
Come potete vedere la Fiorentina è sesta in tutti gli indicatori come afferma Bucchioni …
Maggio 22nd, 2018 alle 11:02
#95
Carissimo Linus, sono d’accordo.
Penso che il motivo principale per cui esistono soggetti come quello che nomini sia il fatto che nessuno risponde penalmente delle puttanate che afferma-
Il calcio (e il mondo dello spettacolo in genere) è una zona franca dove un pizzicagnolo può dire che un direttore sportivo di una Srl con fatturato a 8 zeri è un incapace, o che Tizio e molto più bravo di Caio così, senza dover portare uno straccio di argomentazione e senza pagare alcuna conseguenza penale, economica o morale per l’infondatezza (e spesso l’offensività) di ciò che afferma o addirittura scrive nero su monitor.
Il divertimento sta anche in questo, alla fine. Ma di intelligenza se ne può trovare ben poca, ovviamente.
Maggio 22nd, 2018 alle 11:09
@Omino di Ferro
Il problema è che questi personaggi tipo Bucchioni, Petri e compagnia bella, vivono le radio senza contraddittorio, non so per quale motivo, che forse hanno paura di perderli?
Io so solo che appena sento Bucchioni senza sapere nemmeno quale sia l’argomento cambio canale, Petri lasciamo fare la radio dove sfoggia le sue perle di invidia non la ho manco registrata.
Il bello che a questi giornalisti d’assalto (e scrivo giornalisti ma non fatemi scrivere cose di cui potrei pentirmi) sarebbe pure facilissimo metterli davanti a domande scomode, dati e via dicendo…non è che ci voglia il Travaglio della situazione
Vdz
Maggio 22nd, 2018 alle 11:17
Omino
guardando le tue statistiche siamo noni solo quando si tratta di spendere (monte ingaggi) per il resto siamo settimi (anche se si era sesti non me ne fregava una cippa)
… sarà bene che i fratelli braccini si rendano conto dell’occasione che hanno per ripartire in modo decente o che si levino dai tre passi
Maggio 22nd, 2018 alle 11:21
Sì ma attenti anche a non buttare via il bambino con l’acqua sporca. Perché noi siamo bravi con l’autolesionismo. Ora anche Pezzella? E allora oltre a Oliveira, Cristoforo, Dragowski, Bruno Gaspar, Falcinelli e Gil Diaz sui quali siamo tutti d’accordo, via quelli sicuramente peggio di lui (Pezzella). Allora via Laurini, Biraghi, Vitor Hugo, Sportiello, Benassi, Saponara, Eysseric, Thereau. Badelj se ne andrà da solo. Dabo?, Simeone? Mah…Vediamo…chi resta? Veretout e Chiesa…un po’ poco mi sembra. Cerchiamo di non esagerare.
Maggio 22nd, 2018 alle 11:24
@106
Il problema è che le radio, per vantare periodicamente i miglioramenti di audience e quindi aumentare il valore degli spot, hannobisogno di polemisti prezzolati. L’appiattimento sarebbe nefasto. Fino a che il sistema non implode sarà così.
Maggio 22nd, 2018 alle 11:24
A mio avviso questa squadra è di una modestia allarmante. Se non ci fosse stata l’adrenalina del dopo-Astori saremmo finiti decimi. Di giocatori validi ne abbiamo due soli, Chiesa e Badelj (che probabilmente se ne andrà). Il resto cos’è? Forse Simeone e Milenkovic potranno essere buoni prospetti, ma devono crescere parecchio. Giocatori accettabili possono essere Pezzella (calato moltissimo), Hugo (panchina e basta però), Veretout (in una squadra più qualitativa farebbe panchina tutta la vita). Il resto è fuffa propinata come caviale. Benassi, Gaspar, Eysseric, Laurini, Biraghi, Falcinelli, Gil Dias…il nulla. E non parliamo dei portieri. L’allenatore poi è un modesto. Non ha gioco. Però è un buon aziendalista e “signorsì”, e per fare stagioni come questa è perfetto. Per il futuro bisognerebbe cambiare quasi tutto. E se continuano così il fatturato netto sarà ancora più basso di quello di quest’anno. Io per esempio quest’anno è la prima volta da decenni che non ho comprato niente della Fiorentina, nemmeno per mio figlio, e non sono mai andato allo stadio. E come me, molti. Per vendere un prodotto bisogna che sia appetibile, e questa squadra non lo è.
Maggio 22nd, 2018 alle 11:28
Birraio 107
Siamo noni nel monte ingaggi perché la società ha deciso da due anni di operare una nuova strategia: spendere più per i cartellini piuttosto che per il monte ingaggi.
Il motivo è quello di non essere costretto a vendere i migliori ogni anno. Vendere diventa un’opportunità, non un obbligo come era fino a due anni fa. È ovvio poi che nel calcio di oggi dove pure Barcellona e Juventus non riescono a tenere Neymar e Pogba nessuno è incredibile …
Per esempio, guarda i conti di Torino e Sampdoria. Il monte ingaggi è quasi uguale al fatturato. Questo significa che queste due squadre saranno costrette a vendere per realizzare plusvalenze per fare mercato. Oggi la Fiorentina invece può fare mercato senza l’obbligo di fare plusvalenze.
Comunque poi, oltre al monte ingaggi, per vedere una squadra quanto spende, dovresti aggiungere il costo dei cartellini che qui non ho messo. E nell’ultimo anno la Fiorentina ha speso molto di più di Torino o Samp.
Maggio 22nd, 2018 alle 11:35
Ho riflettuto a lungo perchè domenica per la prima volta me ne sono andato dopo primi 10 minuti del secondo tempo.
Di certo beccare un 5 a 1 anche se in una partita di poca importanza (per noi) non può far piacere a nessuno, anche se la squadra fra infortuni prima e durante la partita ha giocato ad un certo punto con una difesa piena di riserve fuori ruolo, idem a centrocampo e non riservo commenti sui portieri.
Detto questo credo che questa stagione calcistica rimarrà comunque indelebile nella nostra memoria, per il terribile lutto che ci ha colpito che, non dimentichiamolo mai, è una botta che poteva far traballare qualsiasi altra squadra, prima a livello psicologico che tecnico. Ma il contesto tecnico dirigenziale ha reagito bene, con grande forza e i ragazzi hanno dato il massimo inanellando anche una serie di prestazioni di livello. Complimenti davvero a tutti, anche a noi tifosi se permettete. Con pochi punti in più potevamo essere al posto di Atalanta o Milan, ma non li abbiamo fatti, soprattutto con le retrocedende.
Fatte queste dovute premesse direi che in questa squadra ci sono alcune certezze e secondo me Pezzella è una di questa ed insieme a Hugo e a Milenkovic (che ha solo 20 anni!) possono rappresentare una buona base difensiva per i prossimi anni; promuoverei anche i due terzini Biraghi e Laurini che non hanno mai lesinato l’impegno e pur partendo con limiti tecnici sono anche migliorati nel corso della stagione.
Veretout per me il miglior acquisto, centrocampista di forza, tiro, polmoni e discreto piede. Terrei anche Dabo e Benassi. Badelj che dire? Se rimane servirebbe eccome, altrimenti dobbiamo trovare qualcosa di simile che faccia girare tutto il centrocampo e non è facile. Chiesa predestinato e migliorerà , il Cholito sempre in prima linea per impegno, ha segnato un buon numero di gol ma se ne è mangiati anche tanti (migliorerà anche lui).
Da rimandare a casa con il torpedone, Olivera, Gaspar, Frà Cristorforo, Gil (20 mln di riscatto) Dias e direi Eysseric (per me la delusione più grande visto che proveniva dal Nizza con buone credenziali piede buono ma lentissimo)e anche Falcinelli che non ha visto la porta nemmeno con gli occhiali!
Paperosky direi che ad oggi non può giocare neanche in serie B (quindi via o in prestito, non so dove).
Capitolo Saponara e Sportiello. Il primo è bravo, ha i piedi buoni e l’intelligenza calcistica, ma mentalmente regge? Non l’ho capito. Stesso discorso per Sportiello, anche delle grandi parate ma tante incertezze, è la tecnica che difetta o la testa?
Anche io il calcio lo vedo in maniera semplificata: con un grande portiere e un forte centravanti si fa metà della squadra e dei punti, ricordate Frey e Toni?
Direi che forse ci vogliono 4 giocatori buoni, giovani o maturi fate voi e 4 discreti da rosa.
Forse i giovani provenienti dalla primavera e Lo Faso possono fare al caso nostro?
Speriamo di si.
Una parola su Corvino. Chi qualche volta mi legge si ricorderà che ero contrario al suo ritorno perchè penso sia un po’ sorpassato dai tempi e lo penso ancora, però si è dato da fare, ha ottenuto l’obiettivo di ridurre ingaggi e risanato il bilancio e ha anche azzeccato qualche acquisto come Veretout, sbagliandone altri facendo un po’ di confusione. Ma resterà sicuramente, perciò mettiamoci il cuore in pace sperando che lo mettano in condizione di migliorarsi.
Dopo questo pistolotto non richiesto,concludo sperando per tutti noi che i prossimi mesi ci servano a disintossicarci da questa annata particolare e ripartire con fiducia per la prossima stagione.
Forza Viola!
Lucky
Maggio 22nd, 2018 alle 11:36
@Violetviper:
io la penso come Picchio,
credo sia impossibile anche immaginare che un allenatore schieri apposta delle pippe per mandare messaggi.
Vorrebbe dire che ha dei seri problemi a livello mentale,
in due parole che è matto.
Se non è entrato il ragazzino, ci sarà senz’altro qualche motivo,
visto che lo aveva anche fatto scaldare un bel po.
Non dimentichiamoci che è l’allenatore quello che paga nel caso le cose non vadano,
quindi che questo schieri dei giocatori che non ritiene all’altezza apposta per far vedere quanto sono scarsi,
mi sembra una cosa che non ha dell’umano per dirla alla Ciuffi.
Tra l’altro, Chiesa a un anno e mezzo dall’essere stato schierato “a spregio” contro la juve,
ha trovato addirittura la nazionale.
Che poi la rosa il prossimo anno debba essere più corta,
sono d’accordissimo.
Tanto, Pioli non è che cambi molto le formazioni,
per me meglio 15/16 titolari più la primavera.
Tanto sennò, poi c’è sempre quello che non gioca mai e che si incazza,
quello che si deprime..
meglio com’era una volta con meno giocatori, secondo me.
Maggio 22nd, 2018 alle 11:43
@birraio:
hai uno strano modo di incoraggiare la gente,
della serie:
o tirchi, o tirate fuori i soldi o levatevi dai hoglioni!
si, vai.. mi dicessero cosi a me mi svenerei!
a parte gli scherzi,
ho notato che nella classifica del monte ingaggi a cui fai riferimento,
al nono posto c’è l’Atalanta
e al secondo il Milan che ha speso più del quadruplo della stessa Atalanta.
A me non interessa che chi detiene la proprietà si “frughi” o si sveni,
basta che spenda bene.
Non è facile, ma siamo arrivati davanti a due che hanno speso di più.
Se si resta uniti forse qualcosa di buono si fa,
in caso contrario, si ritorna indietro di un anno.
Maggio 22nd, 2018 alle 11:59
Finito il campionato si riparte col mercato, gli sguubb, i braccini ecc.ecc.
Ho letto anche io il pezzo di Bucchioni e tra cose ormai trite e ritrite per certi aspetti ha ragione, ad esempio con Corvino io farei anche festa.
A me però dà la nausea il fatto che ci si stracciano le vesti sui Della Valle che devono spendere e poi, ad esempio sul sito di Repubblica oggi si può leggere che, per dirne una, la rometta ha liquidità sino a luglio e che si sono già mangiati un aumento di capitale da 115 mln. mentre hanno un disvanzo finanziario di 270 mln.
Della situazione da galera delle finanze del bilan neanche parlo, e vorrei vedere chiaro anche su altre società.
Siccome la Viola in Champions non ci va, gli scudetti non li vince, ecc.ecc. ma ha i conti in ordine, la conclusione è la seguente:
ci si arrabbia per i risultati che facciamo partecipando regolarmente ad una corsa TRUCCATA.
Io mi sarei scocciato, voi?
Maggio 22nd, 2018 alle 12:07
Antigufo 79 ti appoggio in toto. Finita la tregua sono ricomparsi, ancge su questo sito i seminatori seriali di m…. gente che della fiorentina non sa nulla e non gliene frega nulla.
(C’e’ il commento di un certo marco troll…”portati nell’anonimato”…a firma di quanto dico)
Maggio 22nd, 2018 alle 12:17
Petri, ma soprattutto i suoi seguaci ultras che lo venerano come l’unico giornalista con la schiena dritta in mezzo a venduti, lecchini, in malafede, trombettieri ecc,usa una tecnica che funziona con le menti semplici ed eccitabili.
1) ad agosto scrive che la squadra fa schifo, che Veretout è retrocesso, che Simeone non segna mai e che arriveremo intorno al dodicesimo posto, avendo venduto campioni come Borja Valero, Vecino, Bernardeschi, Kalinic, Ilicic
2) quando si accorge di avere sbagliato, inventa un obiettivo (mentendo) che nessuno ha dato, tipo che si era proclamato di andare in europa (mai nessuno della società lo aveva posto come obiettivo)
3) a fine campionato parla di totale fallimento e ridacchia alla radio, dicendo che per meno di 50 milioni l’anno di investimenti, la proprietà non serve a nulla (quando nessuna proprietà in Italia mette 50 milioni l’anno di tasca propria)
Trattasi di disonestà intellettuale e purtroppo molti che sono già prevenuti, gli vanno dietro.
Maggio 22nd, 2018 alle 13:10
@ L’Omino di Ferro (104): hai ragione a correggere Bucchioni che fa il precisino, ma i dati che hai postato aggravano la posizione della dirigenza e, soprattutto, della proprietà.
Ne sei consapevole, vero? 😀
Maggio 22nd, 2018 alle 13:31
ALESSIORUI@
una dritta su cosa sia Simeone come ruolo ce l’ha data il padre pochi giorni fa, dopo la vittoria in coppa, dicendo che è uno dei pochi veri centravanti per caratteristiche…..
…e se lo dice lui, penso ci sia da crederci!
LINUS@ e PICCHIO@
sul discorso dei vari soggetti “contro” a prescindere, l’unico di cui mi meraviglio è Bucchioni, in quanto giornalista con un vero trascorso professionale.
40 anni che vede calcio, dice lui, non fanno in automatico una persona che di calcio se ne intenda!
Il discorso su Corvino del resto è semplice:
rimediamo sul mercato i giocatori comprati e vediamo se il saldo è negativo o positivo rispetto a quanto ha speso.
Io penso sarebbe positivo, quindi ha fatto bene.
Maggio 22nd, 2018 alle 14:24
#103 Violetviper
Carissimo, il problema non è tanto che quei messaggini io li detesti, quanto il fatto che sono tutti da dimostrare.
Fino a prova contraria un allenatore cerca di vincere e valorizzare i giocatori che ha a disposizione.
Diciamo che io, essendo poco incline al complottismo, amando la logica e ritenendo Pioli persona intelligente ed equilibrata, avendolo anche ascoltato a fine conferenza stampa rispondere a domanda specifica su Hristov e domande tendenziosissime su rosa a disposizione e mercato operato dalla società, per prendere per buona una spiegazione così cervellotica come la tua devo fare un triplo salto mortale rovesciato.
E perché, poi?
Se Pioli dice che nell’ultima giornata ha voluto dar spazio a coloro che, pur allenandosi sempre con grande professionalità, hanno trovato poco posto nel campionato, cosa c’è da retrointendere?
Cosa da arzigogolarci sopra?
Ha anche affermato di aver ben spiegato alla dirigenza che adesso vuole meno giocatori ma più competitivi, una rosa più snella di giocatori (due per ruolo) alla stessa altezza, affinché si crei una competizione positiva per il posto.
Troppo semplice?
Troppo normale?
Troppo ovvio pensare che inserire un ragazzotto a San Siro contro un Milan assatanato, con una formazione priva di pilastri e demotivata, col rischio di prendere un’imbarcata, non fosse una buona idea e che Pioli, da calcolatore prudente quale è, l’abbia scartata?
Maggio 22nd, 2018 alle 14:36
…nel frattempo mega offerta di 60 mil. per Chiesa, ma da chi? Dalla Juve ovviamente.
Maggio 22nd, 2018 alle 14:46
X Omino 104
Ti ringrazio della bella elencazione perchè mi permette di fare una considerazione . Il sottoscritto lavora per un’agenzia di un grande gruppo telefonico che è per parametri la terza agenzia italiana e se tutti noi facciamo mensilmente una produzione che non è in linea con il nostro posizionamento il nostro titolare si incazza di brutto . Quindi continuo a non capire il perchè, se la Fiorentina occupa come parametri la settima posizione, ci sia un consistente numero di tifosi che è contento se si arriva ottavi . Inoltre , senza voler entrare nella legittimità di tutto questo, la nostra più vicina concorrente (lazio) che ha un volume di introiti pari al nostro e che ricordo a tutti ogni anno da ormai 14 anni (e ne avrà ancora per altri 10) versa ad Equitalia più di 6 mil/anno , ha risultati sportivi nettamente migliori dei nostri negli ultimi anni semplicemente perchè sopperisce con la competenza del suo responsabile tecnico e con la continua presenza del suo proprietario nella gestione della società . Il quale è persona lontanissima dalla mia idea di comportamento ma al quale bisogna riconoscere l’impegno quotidiano e soprattutto il fatto di considerare la Lazio un impegno primario e non una cosa di cui occuparsi saltuariamente e quando se ne ha voglia magari delegando la gestione a ragionieri o manager a digiuno completo di calcio. La storia della trattativa di Milinkovic Savic è esemplificativa : mentre la Fiorentina mandava a trattare Rogg alla sua prima esperienza in assoluto tanto che si dimenticava il “piccolo” particolare di far firmare il giocatore , la Lazio mandava Tare e ora si ritrova un capitale tecnico ed economico di quella portata . Il minimalismo, l’accontentarsi in ogni circostanza è l’alibi dei perdenti ; nel mio settore qualche anno fa un signore che si chiamava Steve Jobs è partito acquistando una società che stava per fallire e l’ha trasformata nella società più capitalizzata in borsa del mondo sfruttando competenza, visione e forza delle idee . A forza di continuare ad accontentarsi si va poco lontano , in tutti i campi della vita .
Maggio 22nd, 2018 alle 15:14
Ok … va bene tutto ma troviamoci d’accordo, non s’era detto che la Fiorentina avendo venduto tutti i suoi Big quest’anno sarebbe stata in lotta per non retrocedere !!!! avevate detto che arrivavamo dopo Torino Sampdoria che per noi erano corazzate allora fatemi capire, siccome non s’è raggiunto l’EL si butta via tutto… il problema con certi tifosi è che qualsiasi cosa viene fatta… si sbaglia !!! perché fondamentalmente noi siamo quelli di “Io non lo fò ma se lo facessi lo farei molto meglio”… non cambieremo mai!!!! I braccini bisogna ripartire si deve spendere ma guardate quelli che abbiamo davanti e soprattutto quelli che abbiamo dietro a ridosso… ma che sono peggio di noi, Noi si conta per 1,2 milioni di tifosi il Cagliari 1,1… e quasi meta della serie A ha vinto lo scudetto dopo di noi !!!!
Maggio 22nd, 2018 alle 15:22
O Picchio, allora quando la Sig.ra Lucia o la Rosa mi vengono a dire che i’ prosciutto di giorno prima faceva schifo, perché aveva i’ filo di grasso troppo largo, siccome non hanno mai dato da mangiare a un maiale in vita loro, devo andare a sporgere denuncia?
Maggio 22nd, 2018 alle 15:47
😀
Chiesa alla juve? l’incubo si ripete?
Maggio 22nd, 2018 alle 17:44
93# A parte che nessuno ti ha dato del vomitatore seriale di cacca,a te era riferito solo il discorso sul tuo mito Giampaolo,questo.fenomeno che.si e’ fatto rimontare una valanga di punti di vantaggio da tutte le altre pretendenti all’Europa compresi noi,comunque io preferisco Pioli e i Della Valle,te Giampaolo e Ferrero,ognuno e’ libero di coltivare i propri gusti.
Forza Viola Sempre
Maggio 22nd, 2018 alle 19:00
@100 Alessio Rui non sono d’accordo su come minimizzi l’annata di Simeone e metti in dubbio il valore del suo cartellino senza ricordare che il ragazzo ha un ingaggio di 1 milione come Paloschi e Matri inferiore a Lapadula, Borriello, Pavoletti e Destro per non parlare di quelli che sono stati acquistati allo stesso prezzo.
14 gol su azione sesto marcatore su azione dopo Immobile, Icardi, Dybala, Dzeko e Higuain
23 anni
Nello scorso mercato fra i trasferimenti fra i 15 ed i 20 milioni spiccano Zapata 27 anni 11 gol, Defrel 27 anni 1 gol, Niang 24 anni 4 gol, Gabbiadini 27 anni 5 gol, Muriel 27 anni 8 gol, Zaza 27 anni 12 gol.
Poi ci sono i pari età annunciati come fenomeni e pagati il doppio come Schick e Andre Silva che in due hanno fatto 4 gol.
Simeone non ha la tecnica di uno Scick, la potenza di uno Zapata, il tiro di Gabbiadini e anche io più volte l’ho criticato ma segna tanto e può solo migliorare.
Il Cholito insieme a Chiesa, Veretout, Pezzella, Biraghi e Milenkovic hanno aumentato il loro valore di mercato considerando anche i loro ingaggi.
Invariati Benassi, Hugo, Laurini e Dabo.
Svalutati Saponara, Eysseric, Thereau, Gaspar ed il duo uruguagio su cui investiti 25 milioni e su cui possiamo recuperare dai 10 ai 15 milioni.
Il problema resta che abbiamo bisogno di investire su un portiere, un terzino destro, un attaccante ed un regista se Badelj non firma e su alternative migliori di quelle attuali e senza una iniezione di capitale e una cessione vedo molto difficile da risolvere.
Maggio 22nd, 2018 alle 19:22
Cioè se uno dice che Corvino è un incapace dovrebbe andare in galera Picchio? Ma picchio nel senso che hai picchiato il capo da qualche parte? Pronto soccorso subito….
Maggio 22nd, 2018 alle 20:55
BUONA NOTIZIA SU SKY
Sul Tg-Sky delle 20.30, attorno alle 20.50, hanno dato per molto probabile l’esclusione del Milan dalla E.L. per mancato rispetto delle condizioni economiche.
In questo caso penso satebbe logico pensare ad una ammissione della Fiorentina ai preliminari, con l’Atalanta che invece vi accederebbe direttamente.
Forse qualcuno non la ritiene una buona notizia perché sconvolgerebbe i programmi viola, ma, se penso alla delusione derivata dalla sconfitta casalinga col Cagliari, sono certo che la maggioranza di noi tifosi gioirebbe per una imprevista soluzione come questa.
Maggio 22nd, 2018 alle 23:33
Alessio Rui,
Non parlavo di persone come te, che argomentano e portano avanti una discussione equilibrata dicendo la propria opinione…
Stavo parlando di chi, quando si vince siam bravi, e quando si perde dicono che “l’effetto Astori” si è concluso e siam tornati quelli di prima… salvo poi dare una risolata memorabile ai “gennycarognini”.
Stavo parlando di chi, quando Simeone non segna, l’è un bidone e quando incappa in una serie positiva, improvvisamente diventa colui intorno al quale costruire la squadra.
Stavo parlando di scioperi del tifo fini alle esigenze di pochi, i quali, andando in totale contraddizione col loro “sosterremo sempre la squadra”, hanno indetto uno sciopero del tifo di 20 minuti nella partita più importante dell’anno, per questioni di ormoni e testosterone legate a una pischella, che con la partita c’entravano come tentare di infilare una pallina da golf nel buco d’una cannuccia.
Ecco di chi stavo parlando.
Ben vengano gli Alesso Rui… sono altri che non reggo, nemmen se mi li reggono quell’altri… penso che i nomi siano ben noti.
L’Antigufo
Maggio 22nd, 2018 alle 23:33
Esimio Filippo da Prao 99@
Grazie per aver risposto.
Vista l’o e la stanchezza rimando a domani le mie considerazioni su quanto hai scritto.
Saluti E forza Viola
Maggio 22nd, 2018 alle 23:34
se me li reggono e non se mi li reggono
Maggio 23rd, 2018 alle 06:56
@122 versiliese,tutto giusto,ma rogg in verità l’aveva portato a firenze per farlo firmare! giusto per amor di verità,eh??!
Maggio 23rd, 2018 alle 07:26
Versiliese 122,
io non sono contento quando arriviamo ottavi. Forse solo quest’anno, vista la rifondazione totale, può essere un piazzamento accettabile.
Però se prendiamo la gestione totale tra Lotito e Della Valle i piazzamenti migliori in campionato nell’arco di 14 anni li abbiamo ottenuti noi o siamo in pareggio da quest’anno.
Comunque sia, anche quando arrivavamo terzi, quarti o quinti i soliti spalatori di m. trovavano le motivazioni per dare contro alla proprietà (da Teotino alla poca fiorentinità, dai bilanci in pareggio a Prandelli).
Maggio 23rd, 2018 alle 07:40
#128 Lorenzo Londra
Volevo dire che un pizzicagnolo (o esercitante qualsiasi mestiere che non contempli la gestione di una squadra professionistica) che apre bocca (tastiera) e dà fiato alle sue convinzioni basate sul nulla cosmico, per bollare come incapace un professionista che tratta affari da 6 e 7 zeri, è un povero ingenuo.
E se lo fa con arroganza e astio, magari prendendo di mira qualcuno, è pure odioso.
Non mi riferivo a Corvino in particolare. Del quale però penso che abbia fatto un buon lavoro di risanamento bilancio e prima ricostruzione, a giudicare dai molti buoni giocatori arrivati e dal posizionamento finale, considerando tutto ciò che è stato cambiato e ciò che è successo.
Ma sono consapevole che il mio parere, dato da uno che guadagna 1500 € al mese e il cui massimo della compravendita nella vita è stato due automobili usate, conta quanto una chiacchiera da bar.
Tu, invece, dall’alto della tua competenza puoi emettere sentenze sull’incapacità di Corvino. Ne abbiamo tanto bisogno.
E per rendere il giusto tributo alla tua grande lungimiranza, alla ponderatezza dei tuoi giudizi e alla prudenza con cui ti esprimi, vorrei riproporre il tuo commento del 28 agosto scorso, dopo la sconfitta con la Samp, postato sul thread “Immeritata”. Continua così, Lorenzo.
E abbi pazienza, ma al Pronto Soccorso ci vado un’altra volta…
lorenzo, londra ha scritto:
agosto 28th, 2017 alle 8:23 am
“Ieri ho visto la partita, con molto entusiasmo e fiducia. Dopo il primo tempo ero distrutto. A parte Tomovic, ho visto un centrocampo assente, la mediocrita’ di veretout assoluta, come quella di Biraghi e Benassi, con la scusante del giocare fuori ruolo (ma mi par di capire che questo e’ il suo destino, a meno di cambi modulo). Nel secondo tempo tanta foga, tanta voglia di pareggiarla, molta sfiga perche il pareggio ce lo meritavamo. Ma non molta organizzazione.
A fine partita qualche brivido. Si vabbe’ diamogli tempo, si vabbe’ la rivoluzione, ma la Serie A e’ una campionato tosto, a finire male non ci vuole molto.
Ci sarebbe da sperare in due acquisti, gente di esperienza Vera e capacita’ di risolvere le partite, un centrocampista di qualita’, un difensore. Ma ho qualche dubbio che arrivi qualcuno. E allora sperando di sbagliare penso che quest’anno si debba puntare ai 40 punti, e ad un rapido passaggio societario, visto che I della valle non vogliono piu’ stare, purtroppo. Cmq cosa hanno ripreso a fare Corvino…”.
Maggio 23rd, 2018 alle 08:10
#124 No, Pizzicagnolo, ci mancherebbe 🙂
Ma se la signora scrivesse su un blog che sei il bifolco di Vergnole, che sei un rozzo di cui ci si vergogna, che non sai fare il tuo lavoro, e non una volta ma tutti i giorni, e se desse di pezzi di merda ai tuoi datori di lavoro e cose del genere, forse non la prenderesti così sportivamente.
E stiamo parlando di una cliente.
Metti che un servizio del genere, invece, te lo faccia qualcuno del settore, tipo il pizzicagnolo di Via Sant’Antonino o il trippaio di Via dell’Ariento: e tu vedi che c’è gente che su queste diffamazioni sistematiche ci vuole campare, creare opinione e alimentare gli interessi suoi e di qualcun altro.
Sempre col sorriso la prendi?
Mettimi da parte un fondino di sbriciolona, vai…
Maggio 23rd, 2018 alle 08:35
@Marco 110:
questo è stato uno dei campionati più emotivamente emozionanti della storia della Fiorentina.
Se non ti sei emozionato nel periodo dopo il 4 Marzo,
fai bene a stare a casa.
Te, e molti altri che come dici hanno fatto come te.
Evidentemente per voi il calcio è solo il mercato,
la campagna acquisti.
Il calcio è soprattutto cuore ed emozione
e di quelle ne abbiamo vissute in abbondanza
con questi giocatori che te identifichi come il nulla
e che invece hanno fatto un miracolo.
Si perchè trovare la forza di continuare a giocare a pallone
dopo la morte di un fratello di spogliatoio
e di vincere cosi tante partite in suo nome
non è una cosa da tutti.
Questi ragazzi sono stati fantastici
e non sarà certo una partita giocata senza difesa, centrocampo e portiere
a gettare ombre su quello che hanno fatto quest’anno.
Continua pure a non seguire la squadra,
è meglio.
Maggio 23rd, 2018 alle 09:02
@ L’Omino (111): il tuo discorso non farebbe una piega, ma se lo applichi alla Fiorentina qualcosa non torna.
Hai ragione a dire che se spendi di monte ingaggi una cifra inferiore rispetto ai ricavi da diritti TV la differenza la potrai utilizzare per acquistare giocatori senza essere obbligato a vendere. Ma allora perché l’anno scorso il 25% dei ricavi da cessione è stato accantonato per le esigenze del “comparto aziendale”?
Allora come sta la faccenda? I risparmi del monte ingaggi vanno a finanziare gli acquisti dei giocatori oppure le cessioni dei calciatori vanno in parte a finanziare gli altri costi di gestione?
Maggio 23rd, 2018 alle 09:21
bernardo (117) SINDACO!!!!!!!!!!!!!!!!
Maggio 23rd, 2018 alle 09:34
Picchio fai festa.
Sei palloso come pochi al mondo.
Maggio 23rd, 2018 alle 09:45
Claudio 70;
Se Ti ho dato la sensazione di preferire Ferrero ai Della Valla, mi sono espresso male, non li cambierei nemmeno sotto totura, volevo solo far riferimento agli affari fatti e che farà con giocatori pagati nulla e rivenduti a tanto negli ultimi mesi
L’ho premesso anche io che ha l’allenatore delle colpe sul fatto d’essersi fatto rimontare dei pt, evidentemnte qualcosa gli manca. Semplicemente, rispondendo a Monica, ho fatto notare che vi sono anche altri parametri per giudicare un allentaore. A seconda dei gusti, è importante essere coerenti e, nel mio caso, valutare il lavoro sotto vari aspetti.
Maggio 23rd, 2018 alle 09:49
Shintaiwaza,
vero! Ma cosa intende Simeone senior per caratteristiche da vero centravanti? Negi ultimi anni, le sue squadre hanno schierato davanti, con ottimi risultati, Diego Costa, Torres, Griezman…Quindi giocatori portati a partire in verticale, talvolta “uno contro tutti”, quindi più simili al modo di giocare del figliolo che, secondo me, si è trovato meglio negli ultimi mesi anche a seguito del cambio modulo.
Maggio 23rd, 2018 alle 10:13
Big,
citi voci corrette e affermi cose esatte ma, secondo me, ometti altre circostanze (altrettanto veritiere). I quattro con ingaggio superiore, devono il loro compenso al passato (Borriello, Matri) e alla squadra di provenienza (Lapadula, Pavoletti). Chi li ha presi li ha pagati meno rispetto alle precedenti società, assumedosi un ingaggio superiore al loro valore. Non cambierei il Cholito con nessuno di loro.
Gabbiadini, a mio parere, nn è una prima punta, come non lo è Niang che peraltro a me non piace.
Quanto agli altri citati, ammetto che Muriel non ha convinto nemmeno a Siviglia, e forse, in carriera, ha perso troppe occasioni. E’ uno di quelli su cui, 3-4 anni fa, avrei scommesso ad occhi chiusi. Se ad inzio stagione, me lo avessi proposto (anche solo per scherzo) al posto del Cholito non ci avrei pensato un attimo a dire sì. Ed è evidente che avrei sbagliato, anche se mi scoccia ammetterlo. Quanto agli altri nomi che fai, valutando la capacità realizzativa, hanno giocato tutti un numero di partite inferiori a Simeone ed è normale abbiano segnato di meno. Certo, se sono stati poco impiegati è perchè hanno deluso, ma nel caso di Defrel, Shick e Zaza la concorrenza era diversa rispetto a Falcinelli e Babacar. Come scrivevo, il numero di goal, per quanto mi riguarda, non può e non deve essere l’unico parametro. A Zapata, che ha segnato 11 goal giocando otto partite in meno di Simeone, non posso disconoscere una certa influenza in molti goal di Quagliarella. Dopo di che, ho scritto che ci sono situazioni in cui Simeone si è dimostrato valido ed altre meno. Continuo a pensare che per il prezzo d’acquisto fosse lecito attendersi di più ma, se seguo il tuo ragionamento in merito all’ingaggio, non posso che darti ragione e rammaricarmi di non averci pensato.
Ps, Shick per me è fortissimo…
Maggio 23rd, 2018 alle 10:35
Alessandro, il discorso sarebbe molto lungo e probabilmente anche noioso visto che tratta essenzialmente di numeri.
Cerco di sintetizzare al massimo.
Allora, il discorso del 25% del comparto aziendale riguardava il bilancio passato che ancora risentiva della gestione Pradé. Cioè, finanziare mercato e monte ingaggi con le plusvalenze.
Non è detto che ciò succeda di nuovo. Anzi.
Parti da questi numeri:
Fatturato 100 milioni.
Se hai un monte ingaggi lordo intorno ai 40/45 milioni e spendi per le campagne acquisti circa 25/30 milioni all’anno (che poi comunque vengono frazionati con gli ammortamenti sulla base della lunghezza dei contratti).
Ti restano 25/30 milioni per il “comparto aziendale” che non è altro che tutte le spese vive che ha una società di serie A. Dall’affitto dello stadio ai trasferimenti, dai cuochi della cucina ai magazzinieri fino agli steward.
In questo modo la società è sostenibile e non ha bisogno di plusvalenze per coprire buchi di bilancio, spese del comparto aziendale o per fare mercato …
Se invece vuoi “vivere” al di sopra delle tue possibilità come facevamo con Pradé con un monte ingaggi vicino ai 70 milioni e campagne acquisti intorno ai 30/35 milioni ti ritrovavi a dover coprire con le plusvalenze le spese vive oppure chiudere in perdita …
Con il fatturato che ha ora la Fiorentina di circa 100 milioni e una spesa del comparto aziendale di circa 30, ci possiamo permettere 70 milioni ogni anno tra monte ingaggi e ammortamento dei cartellini di acquisto dei giocatori.
Spero di essere stato chiaro.
Maggio 23rd, 2018 alle 11:00
Picchio caro però così mi caschi in contraddizione perché l’imbarcata l’abbiamo presa comunque (se a te cinque goals di passivo sembrano pochi….) anzi con un giocatore di ruolo probabilmente l’esito finale della partita sarebbe stato più clemente per noi anche se per Hristov si sarebbe trattato di un esordio….l’altra contraddizione è che Hristov ha giocato ancora meno di Oliveira quindi secondo il ragionamento di Pioli sarebbe stato più meritevole di entrare rispetto a Maxi
Comunque al di là di tutto non vedo alcuna velleità complottistica da parte di nessuno ma semplicemente la necessità (come giustamente sostiene anche Linus) di sfoltire la rosa aumentando la competitività tra prime e seconde linee riducendone il gap tecnico e se Pioli lo fa notare in campo senza andarlo a sbandierare ai quattro venti in sala stampa non ci vedo nulla di male ….sta al Corvo capire tutto ciò …..
Maggio 23rd, 2018 alle 11:58
@ L’Omino (144): ho qui davanti l’ultimo bilancio approvato, quello relativo all’esercizio 2016.
Il fatturato di quell’anno, solo per parlare con i valori effettivi, è stato di 135 milioni, le spese vive (al netto di costi e ricavi relativi ai giocatori) sono state di 25 milioni. Il resto dei componenti negativi erano tutti inerenti i calciatori.
Qui il discorso mi pare un po’ diverso da quello che abbiamo fatto fino ad ora: se vogliamo mantenere il pareggio di bilancio i giocatori dovremo continuare a venderli, ma i ricavi TV dovranno coprire sia il monte ingaggi sia il comparto aziendale, mentre le plusvalenze da cessione di tesserati dovranno essere interamente reinvestite nel rafforzamento della rosa e non decurtate da accantonamenti per il comparto aziendale i cui costi, a questo punto, saranno già coperti dalla differenza tra proventi TV e monte ingaggi.
Maggio 23rd, 2018 alle 14:15
Linus
non sarà carino chiamarli fratelli braccini è vero e non è costruttivo,
levando questa infamata gratuita il concetto non cambia o capiscono che hanno l’occasione di rilanciare il rapporto con una buona parte della tifoseria (non solo spendendo ma anche con il modo di fare) o è bene che facciano festa.
Maggio 23rd, 2018 alle 15:45
Birraio 147 va bene ammettiamo che facciano festa … mi dai un opinione di come una squadra di calcio come la ns. oggi possa in qualche modo essere migliore di quello che abbiamo. Perché mi sembra alquanto facile dire si levano dai coglixx e devano rilanciare i rapporti ma questi devono trovare chi la paga e che oltretutto ci investe anche, per cementare il rapporto con buona parte della tifoseria. Se no si fa come Cavalli che dice “io sono tifoso viola da sempre” ma quando la Fiorentina era fallita lui non la poté aiutare perché aveva un monte di problemi !!!! Saranno anche fratelli braccini ma io fo fatica a dargli torto !!!
Maggio 23rd, 2018 alle 17:02
#145 Violetviper
Mah, si va per supposizioni, naturalmente.
Non mi sembra tipicamente piolistico azzardare un esordio così a rischio.
Olivera e Cristoforo, per quanto qui abbiano avuto un rendimento molto modesto, sono professionisti di esperienza internazionale, e sul piatto della bilancia (soprattutto in prospettiva) credo pesino più di Hristov, che sinceramente anch’io avrei evitato di bruciare. Loro se ne andranno, verosimilmente, mentre il bulgaro rappresenta un possibile investimento per il futuro.
Il mio intervento voleva essere soprattutto un invito alla non dietrologia, a considerare credibili decisioni e dichiarazioni coerenti e, tutto sommato, perfettamente plausibili.
Sono i giornalai che campano di boiate, che pongono domande con illazioni e premesse a furbo per poter costruire il pezzo piccante quando non c’è nulla da scrivere che non sia già sotto gli occhi di tutti.
Forse noi se ne può fare a meno?
Maggio 23rd, 2018 alle 17:07
#147 Birraio
Sono d’accordo con te. È un momento d’oro e sarebbe oltremodo da polli lasciarlo cadere.
La morte di Astori è arrivata quando già si erano mossi i DV (dichiarazioni di Andrea nelle Marche, visita al ritiro della squadra a Bologna), ed ha servito su un piatto d’argento a lenzuolai e DV l’occasione per rivedere le proprie posizioni e rilanciare.
Maggio 24th, 2018 alle 06:58
Alessandro (146)
Leggi meglio. Il bilancio 2016 ha un fatturato netto (al netto delle plusvalenze) di 97,68 mln … poi ci sono stati 37,76 mln di pluisvalenze. Quindi il dato di 135 mln è comprensivo di plusvalenze e conferma in pieno la mia tesi, visto che nel 2016 avevamo 137 milioni di costi, di cui circa 32 mln del cosiddetto “comparto aziendale”.
Maggio 24th, 2018 alle 11:28
@ L’Omino: vero, ma dai “proventi vari” devi togliere anche 14 milioni di euro derivanti dalla partecipazione alle competizioni europee, quindi il fatturato netto scenderebbe a 83, se togli i 32 del comparto aziendale e i 35 siamo a 67.
Hai 16 milioni da spendere e non sarebbero pochi se non fosse che:
– devi riscattare Pezzella, Biraghi e Laurini, mentre spero che il costo del riscatto obbligatorio di Saponara fosse già stato inserito in bilancio dell’anno precedente,
– devi ancora completare almeno un terzo della rosa (a meno che tu non voglia giocare con gente come Gaspar, Olivera, Gil Dias, Falcinelli, Thereau, Cristoforo, Dragowski, Eysseric, Zekhini)
– devi sostituire Badelj che probabilmente se ne andrà a parametro zero.
Ergo, mi pare che qualcuno dovrà partire per forza.
Maggio 25th, 2018 alle 09:52
@152 Alessandro B
Perchè nelle valutazioni nessuno, o quasi, considera che anche noi abbiamo qualcosa da riscuotere: ad esempio 1/3 dei 40 di Bernardeschi, l’obbligo da parte del Sassuolo su Babacar, Kalinic, le rate di Vecino.
Capisco remare sempre da una parte, ma essere perlomeno leali….
Maggio 25th, 2018 alle 10:25
Alessandro, l’ho scritto anche nel thread successivo, non dimenticare:
– i 37 mln di utile del bilancio 2017
– la nuova ripartizione dei diritti TV
– il fatto che comunque gli acquisti “pesano” sul bilancio solo per la quota annua di ammortamento.
Quindi secondo me i soldi ora ci sarebbero. All’epoca di Pradé, se ricordi i miei post, dicevo che non c’erano … Ed infatti …
Resta il solito discorso che se arriva il Psg o il City e ti sparano cifre da capogiro non c’é niente da fare. Neanche la Juventus resiste …
Maggio 25th, 2018 alle 23:06
Maraschino, scusa eh….ma cosa c’entra la lealtà?
Qui, oltre tutto, si sta parlando dell’aspetto economico e non finanziario. Quindi hai fatto un mischione che ha ben poco a che vedere con il discorso tra me e L’Omino.
Se vuoi intrometterti sei il benvenuto, ma se mi rammenti il pagamento della tranchedi Bernardeschi allora mi sa che qui non é un discorso di lealtà, ma di competenza.
Maggio 25th, 2018 alle 23:10
@ L’omino: se aggiungi l’utile 2017 allora ok. Peccato però che era stato destinato al famigerato comparto aziendale.
È vero che gli acquisti pesano solo per la quota d’ammortamento ma lo devi pur sempre compensare con componenti positivi sufficienti. Che sia in un anno o in più anni. E pregando di non avere grosse minusvalenze da cessione.
Maggio 26th, 2018 alle 09:14
@155
Ho notato che nessuno ne parla e che quelli sono denari non ancora incassati, e qualcuno nemmeno a bilancio (Baba), e che dovrebbero far parte di quanto nelle disponibilità del Corvo. E ritengo sbagliato non parlarne. Tutto qui.
Maggio 26th, 2018 alle 13:57
Caro Filippo da Prao
ritornando sul discorso intavolato, non ho niente da dire sulle specifiche dei giocatori.Il mio era un discorso in generale, ma che va in una direzione chiara.
Credo che anche senza vendere i pezzi pregiati si possa fare la campagna acquisti necessaria. Ripeto il concetto, per me, premesso che parto dal presupposto di non fare la coppa servono tre-quattro giocatori buoni. Il resto deve, ripeto, deve essere rappresentato da giovani della cantera o dei giovani già acquistati ed in giro. Venuti, diks, castrovilli in primis.
Tu parli di escamotage, ma comprare un gioctore a scadenza o con il contratto scaduto non è un espediente. Un prestito con diritto di riscatto, nemmeno. Sono normali pratiche in uso in quasi tutte le società.
Ebbene, senza voler entrare nel merito dei discorsi di bilancio con alessandro b e Omino, credo, senza tema di smentita, che i soldi per prendere 3-4 giocatori ci siano. Le modalità possono essere miste. quindi, uno o due a scadenza, per esempio. Uno acquistato subito ed uno in prestito.
Quanto poi alla vera bontà dell’acquisto, io credo che nessuno possa esserne certo se non dopo averlo fatto e visto giocare.
Lo stesso Veretout, lo dimostra in positivo. Lo stesso gomez, lo dimostra in negativo.
Quanto a Veretout, tanto scommessa non era almeno per quello che aveva fatto vedere da pischello. Ma in realtà, tutti sono sempre scommesse. Anche i campioni affermati.
Badelj gioco i premi sei mesi in maniera assai insufficiente, poi si rivelò quello che è: un buon giocatore dal rendimento affidabile. Alonso, dopo due anni, si dimostrò forte e la società lo ha fatto fruttare con una buona cessione.
Io resto alla finestra senza molte certezze di successo, Filippo, ma nemmeno senza tanti patemi di certo insuccesso.
Hai voglia a ragionarme prima, ma solo il campo e la prossima stagione ti daranno le risposte.
Saluti Viola
Maggio 26th, 2018 alle 19:55
@ Maraschino: la plusvalenza di Baba e di competenza di quest’anno, quella di Berna dell’anno scorso.
Si parla di utile o perdita (che incide sul FPF), non di disponibilità di cassa.